Ventiquattro anni fa…
Ventiquattro anni fa a quest’ora io ero ancora a cercare di scoprire se Antognoni avrebbe giocato o no.
I Mondiali sono una buona occasione per capire quanto siamo cambiati rispetto a quattro, otto, sedici, venti, ventiquattro anni prima.
Avevamo appena perso lo scudetto, anzi ce l’avevano rubato, ma non mi ricordo che nessuno di noi tifasse Germania nella finalissima o prima ancora Brasile.
Qualcuno sì per l’Argentina, ma solo per la presenza di Bertoni e Passarella.
Quando inquadrarono Bergomi, mi scappò un’espressione blasferma che il mio amico Maurizio Passanti, padrone di casa e molto religioso, mi perdonò solo perché anche lui condivideva la delusione di non vedere in campo la nostra bandiera.
Mi ricordo distintamente che fino al gol di Tardelli tifai per la rpetizione della finale martedì 13 luglio, e lì Giancarlo avrebbe potuto esserci.
Poi mi lasciai un po’ andare, ma festeggiai con misura, appena mezz’ora.
Questa volta i festeggiamenti li voglio fare con la Fiorentina in A e comunque stasera FORZA ITALIA (ovviamente senza alcun riferimento al partito, ci mancherebbe altro).
P.S. Io sono molto contento e perfino orgoglioso di questo titolo di Campioni del Mondo, ma sull’argomento vige la più assoluta libertà di pensiero
Luglio 9th, 2006 alle 18:26
24 anni sono tanti,io ero un ragazzino,mi ricordo che tifai Italia e andai con la mia famiglia in piazza S.M.Novella a festeggiare con migliaia di altri tifosi festanti.
La Juve ci aveva fregato il titolo,ma allora non era vista come l’espressione dello strapotere federale,”odiavi” la squadra a strisce,non l’intero sistema.Oggi noi tifosi viola abbiamo dovuto sopportare retrocessioni aiutate da fattori esterni(Vi ricordate Carnevale?),fallimenti per pochi spiccioli,Uefa negata per colpa di teppisti dichiaratamente non viola (salernitani….),e adesso imputati nello stesso processo in cui si è dimostrato che c’era un complotto contro di noi,dunque “cornuti e mazziati”.Invece altre squadre salvate in modi miracolosi,addirittura la Lazio per “motivi di ordine pubblico”!!!!!Beh io sono stanco,forse Della valle avrà qualche colpa o forse(probabilmente) no,ma sono stanco di questo sistema malato,dove tutti gli altri fanno ciò che vogliono ma noi no,guai a noi,e non mi sento rappresentato da una federazione nazionale che è espressione di tale sistema.Ricordo che ci sono sospetti di pressioni sullo stesso Lippi per agevolare alcuni giocatori rispetto ad altri.
Certo che stasera guarderò la partita,certo che non tiferò Francia,ma proprio non ce la farò ad esultare e a darmi alla pazza gioia in caso di vittoria azzurra.Sarò contento,ma nulla più.Altra,ben altra sarà la mia gioia se la Viola uscirà dal processo con danni minimi,cioè con la strameritata serie A.
Ah,temo che mi chiuderò in casa,fuori ci sono già esagitati con bandieronitricolore che imperversano x le strade noncuranti delle più elementari regole del codice della strada e del buonsenso.Buona partita a tutti…..
Luglio 9th, 2006 alle 22:14
C’è solo la Fiorentina! Il resto non conta!Forza Viola!
Luglio 10th, 2006 alle 00:29
Italia campione del mondo, bene così! non possiamo non esserne contenti perchè questo è, bene o male, il nostro Paese. Io non credo che questo successo possa avere ripercussioni positive sul processo-farsa della CAF ma volevo porre l’attenzione su un aspetto ridicolo che questo paese ormai ha acquisito.Pare che nei fenomeni di massa esista solo il Bene e il Male, le mezze misure, le analisi complesse sono abolite.
La nazionale Italiana campione del mondo 2006 è stata costruita da quella FIGC di Carraro,Mazzini oggi messa alla gogna da tutti, nessuno lo dice e lo ricorda. perchè?
Si sta cercando di liquidare calciopoli come un episodio da rubagalline senza voler capire che questo era il sistema che ha guidato il calcio italiano da decenni.Lippi eroe, Moggi infame, che cosa ridicola! Erano il gatto e la volpe da sempre, perchè non si ha il coraggio di affermare che non esistono solo buoni e cattivi ma anche situazioni da differenziare e da analizzare con attenzione? Certo se penso al dopo Tangentopoli e ricordo che, contemporaneamente,Craxi era in esilio e Amato era Presidente del Consiglio……(per chi non lo sapesse il secondo scriveva i discorsi al primo)allora mi spiego la voglia giustizialista contro tutto e tutti nel calcio e l’esaltazione senza misura di Lippi, Cannavarro, Buffon ecc…
Comunque, nonostante tutto, viva l’Italia!
Luglio 10th, 2006 alle 01:52
Nella finale che perdemmo ai rigori con il brasile io tifai spudoratamente Brasile, mia moglie non capì… poi sono maturato (o avvizzito). Stasera avevo anche ospiti, mi sono guardato la partita con il solito iniziale distacco. devo dire che quando ci hanno fatto il primo gol ho sentito una puntina di fastidio, solo una puntina ma c’era. poi al pareggio diciamo che ho preso atto che stavamo uno a uno, ma senza gioia. per tutto il secondo tempo e il primo tempo supplementare ho tediato i presenti con considerazioni tipo “la francia merita di vincere”. Dopo il folle gesto di Zidane e ai rigori invece ho goduto, non tanto per il fatto che l’italia vinceva, quanto perchè a me, in fondo, i francesi con la loro grandeur mi stanno un po’ sulle scatole. ma la vera gioia è stato il ritorno a casa di mia figlia che impazzita di felicità urlava dalla strada e mia moglie che dalla terrazza le faceva il coro… si, sono contentissimo per loro… Agli ospiti che stanno per partire per le vacanze ho suggerito percorsi alternativi e gli ho detto di chiamare me prima di mettersi in viaggio.
Luglio 10th, 2006 alle 07:00
sull’aria di “Violino Tzigano”:
NIENTE COPPA PER TEEEEE…
ZINEDINE ZIDAANEEE….
MA IL TUO STILE QUAL’E’? SI COMMENTA DA SE’:
“BIANCONERO” ZIDAANEEE…
Eccoci qua, tutti contenti, sorridenti, felici e giulivi, tutti campioni del mondo.
Una squadra di campioni, di giocatori fortissimi, di gente che se li vedi giocare ti chiedi come mai ‘sta gente sente poi bisogno di scommettere sulle partite, di stroncare le gambe agli avversari di campionato sentendosi (di fatto essendolo) impunibili, di esigere ingaggi da record e poi magari son più statici d’un giocatore di Subbuteo, di attaccanti che “vogliono fare una chiacchierata” col loro presidente di club, di fidanzate modelle che parlano “in nome e per conto” ma si dimenticano di azionare il cervello, quando dicono di vedere bene a Milano il proprio bomber (ma poi ha mai spiegato se è per via dell’erba del Meazza o dell’asfalto di Via Montenapoleone?), di Commissari Tecnici che a parte qualche urletto a braccia alzate per i goal li senti nel dopo partita che parlano freddi, lucidi, pacati, quasi che la Coppa l’avesse vinta qualcun altro…
E ora si riparte.
Si riparte con Ruperto, carino il gioco di parole ma terribile quanto potrebbe succedere.
Soprattutto aspettiamoci una sequela di giurisdizioni adite: tar, consiglio di stato, corte europea… intanto è stato varato il dpef da Padoa Schioppa, ah sìsì, ecco almeno una notizia positiva.
Scioperi dei Tassisti, oggi inizia quello degli Avvocati, poi magari ci sarà quello di chi prende l’aspirina nei giorni di plenilunio, e via discorrendo.
Il nostro amatissimi Sindaco di Firenze che dichiara solennemente: IN CASO DI SENTENZA INGIUSTA CHIEDEREMO I DANNI….
Ma in caso di sentenza giusta, li chiederà??
e a chi??? (eheheheh cattivissima questa…)
Niente male, come primo giorno da campioni del mondo in carica!!!
Forza Fiorentina
Forza Firenze
Luglio 10th, 2006 alle 07:44
David ma ti dicessero Fiorentina vince il campionato o Italia campione del mondo tu cosa sceglieresti?
Luglio 10th, 2006 alle 08:04
Bene abbiamo vinto ed è innegabile che una punta di soddisfazione c’è (forse perchè dall’altra parte ci sono gli esaltati francesi)ma non riesco a non pensare alla Fiorentina ed al suo processo.
Luglio 10th, 2006 alle 08:43
tutti si domandano cosa possa aver detto Materazzi per fare incazzare come un caprone il signor Zidane.
Infatti per fare arrabbiare un navigato come Zinedine occorre avere una grande fantasia.
Comunque Materazzi era in buona fede…
Sapete che cosa gli ha detto più volte???
-Zizù,non smettere con il calcio,vieni all’Inter!!!!
Alla terza volta Zizù ha perso le staffe….
Luglio 10th, 2006 alle 08:54
Mi sembra che tutti i fiorentini ieri hanno festeggiato, Firenze era invasa di gente festante, vogliamo per una volta dimenticare tutte le angherie della fiorentina e GIOIRE PER QUESTA SPLENDIDA VITTORIA DELLA NAZIONALE? Davide, ti ammiro moltissimo da tempo però mi sembra che, seppur felice per la vittoria, ti trattenga un pò non esprimendo appieno la gioia per questo storico risultato. Al bando l’orgoglio fiorentino per una volta e facciamo tutti casino per questo mondiale conquistato meritatamente. Lippi è insopportabie, però ha vinto e io sono felicissimo!! Grazie Italia!!!
Luglio 10th, 2006 alle 09:00
ieri non ce l’ ho fatta!! E’ stato più forte di me! Nessuna emozione, nessun brivido quando Cannavaro ha alzato la coppa al cielo! Ad un mese dall’ inizio del mondiale pensavo che forse un po l’ avrei tifata Italia; perchè in fondo era la mia nazione, ma piu passava il tempo e piu mi rendevo conto che era la mia nazione ma non la mia nazionale… E piu passava il tempo e piu mi rendevo conto che mi dava un fastidio enorme vedere le bandiere italiane attaccate alle finestre della mia firenze! E allora cosa faccio io? Apro la finestra e ci attacco quella della mia FIORENTINA! Perchè per me ora come ora esiste solo lei!
Luglio 10th, 2006 alle 09:03
Anch’io sono molto contento, come te David. Siamo finalmente, di nuovo, CAMPIONI DEL MONDO… 4 VOLTE CAMPIONI DEL MONDO (1934 – 1938 – 1982 – 2006)!!! ME la sono goduta tutta la finale, tra sofferenza e gioia, ed alla fine ho festeggiato con un bel carosello chiassoso: le bandiere erano le stesse del 1982!!! UNA GODURIA IMMENSA. FORZA ITALIA, FORZA AZZURRI e FORZA VIOLA!
Luglio 10th, 2006 alle 09:26
Mi dispiace sono fredda! non sento nulla…questa Italia non mi rappresenta! questo capitano che me lo vedo ancora con quell’ago infilato nel braccio…che schifo!
Nell’82 ero a Cagliari e mi feci fregare lo scudetto ma dopo 1 mese ero fetante epr l’Italia…oggi non ce la faccio…ovvero è dal 90 (caso Baggio) che mi hanno tolto il gusto di tifare Italia..certo i pivellini non sanno cosa abbiamo passato co i vari Matarrese etc…quindi è giusto che sfilino per Firenze a fare casino, ma chi come me è da 25 anni e passa sugli spalti, acqua, vento, neve, sole…non poteva scendere in piazza ieri…
e con questo chiudo
La nostra coppa sarà domani…speriamo!
Luglio 10th, 2006 alle 09:36
Se verranno confermate le richieste di Palazzi, otto giocatori campioni del mondo l’anno prossimo calcheranno i campi della C1 e della serie B !!! La cosa mi sembra assai improbabile !! Arriverà una mega sanatoria !! Colpevoli, innocenti, vittime e carnefici verranno messi tutti nello stesso calderone e mandati assolti, perchè i fatti non costituiscono reato e le intercettazioni si riveleranno fasulle !! Galliani tornerà alla Lega e diritti Tv continueranno ad essere spartiti tra i soliti noti !!!
Luglio 10th, 2006 alle 09:55
Sono stato contento ieri e sono contento oggi. Sono contento che l’Italia abbia vinto contro quei gran personaggi che sono Platini, Beckenbauer, Blatter e gli organi giudicanti della Fifa e dell’Uefa. Perchè se mi dà fastidio la scorrettezza, la sporcizia che c’è in italia, mi dà ancora più fastidio che chi è scorretto e sporco come e più di te, spari sentenze. Così Beckenbauer la coppa l’ha persa un’altra volta da noi, Platini non può più dire che siamo cascatori (guardi Zidane e taccia x sempre) e Blatter che nemmeno si è presentato alla premiazione (!) può tornare a fare il saccente e l’espertone.
Ecco per queste ragioni sono contento. Ma in campo non ho nemmeno letto i nomi, le interviste le ho saltate. La maglia azzurra mi rappresenta, non chi la porta.
Luglio 10th, 2006 alle 10:21
Il quotidiano inglese The Guardian ha appena riportato la notizia che Materazzi ha detto a Zidane “Terrorista Islamico”…. Il commento lo lascio a voi; cmq anch’io per la prima volta nn ho tifato italia: Lippi, Buffon, Cannavaro e Camoranesi troppo per uno della Fiesole.
Luglio 10th, 2006 alle 10:28
certo che se la Fiorentina vincesse lo scudetto o la champions League sarebbe tutta un’altra cosa, o no?
Può far piacere un’Italia campione del mondo… ma essere campioni d’europa con la FIORENTINA credo sarebbe l’emozione più forte a livello sportivo che si possa provare… Ti dirò di più, s’è goduto di più per la vittoria della coppa Italia e del ritorno in serie A (putroppo non altrettanto si può dire per la conquista del quarto posto perchè le intercettazioni ci intristironon non poco) che ieri sera…
Insomma, David, c’è solo un colore nel nostro cuore, rassegnamoci… e non è ne verde ne bianco ne rosso… è VIOLA… gli altri sono di contorno…
Sbaglio?
Luglio 10th, 2006 alle 10:39
a me fate solo tristezza!! è vero a volte pure io mi vergogno di essere italiano, ma ieri sera come tutto per tutto il mondiale ho gioito e ce lo siamo meritati punto e basta senza tanti discorsi ipocriti
Luglio 10th, 2006 alle 10:47
partita non bella e vinta solo ai rigori… io non ho festeggiato. una vittoria ai rigori non è certo una grande vittoria.
Luglio 10th, 2006 alle 10:50
david alcune indiscreioni parlano di una penalizzazione in A della fiorentina di 6 punti come alla lazio; il milan in A con -3 e la juve in B….
intanto non sarebbe male non credi? Sarebbe il male minore….poi cmq non so se con questa penalizzazione si potrebbe fare o meno la champions league…
ciao e forza viola!
Luglio 10th, 2006 alle 10:56
Fermo restando che non ho festeggiato particolarmente soprattutto perché non è stata una gran partita e, sinceramente, la francia ci ha messo abbastanza sotto (nell’82 fu tutta un’altra musica…), trovo però un po’ scostanti i commenti di chi si sente “superiore”, di chi giudica l’italia dall’alto di una piedistallo sul quale si è arrampicato affannosamente con le proprie forze. Specie nel calcio di oggi credo nessuno possa permettersi di lanciare giudizi così netti e decisi, a difesa di una presunta diversità che nei fatti non è suffragata da sufficienti ragioni. Spero sinceramente che la fiorentina non subisca l’onta della b, che sarebbe decisamente sproporzionata all’eventuale (e sottolineo eventuale) illecito commesso. Ma da qui a ergersi a robin hood del calcio e rivendicare chissà quale originaria purezza ce ne corre…
Luglio 10th, 2006 alle 11:02
contento per la vittoria si, soddisfatto no, imbecille come il mio vicino che ieri sera ha disfatto la portiera al piazzale per fare il ganzo assolutamente no!
sarò io quello strano ma tutto questo grande gioco, questa grande vittoria me la sono persa.
ho visto una squadra che ha finito 5 partite su 7 sulle gambe, che non ha saputo giocare la palla praticamente mai (indimenticabili le pallonate dalla difesa per 45 del secondo tempo e 30 dei supplementari o contro la temibilissima autstralia!) e con 3 o 4 buoni schemi su calcio piazzato.
alzi la mano chi si è DIVERTITO a vedere GIOCARE A CALCIO l’italia ieri sera!
e ora andiamo avanti, con la curiosità di vedere i politici (nazionali e sportivi) come cavalcheranno l’onda della vittoria e che riflessi avrà sul processo
david(uzzo)
ps per la cronaca anche io ieri sera sono sceso in piazza (ma senza eccessi), con la speranza che di questa serata a mia figlia rimanesse il ricordo che ho io da bambino della finale del 1982.
Luglio 10th, 2006 alle 11:09
Ieri sera speravo che l’Italia perdesse … purtoppo ho dovuto assistere alla vittoria di una nazionale che non mi rappresenta!
Odio Lippi odio Cannavaro Buffon Grosso Totti DeRossi… tutti!
A firenze ce ne hanno fatte vedere di tutti i colori… Matarrese, i Gobbi che ci rubano lo scudetto all’ultima giornata, i Gobbi che ci rubano la coppa uefa prima a Torino e poi a Avellino (io c’ero!!) i salernitani che ci tirano la bomba e veniamo squalificati (dov’era la giustizia sportiva a quei tempi) il crollo finanziario e tutti ad affosarci in C2 mentre Roma ladrona veniva salvata per problemi di Ordine Pubbico….
Ce ne sarebbero molte altre di storie a cominciare da tutti i torti arbitrari che abbiamo sempre subito e che continueremo a subire perchè tanto Firenze non conta niente!
Quei giocatori ieri non mi rappresentavano affatto!
Un saluto e FORZA FIRENZE solo VIOLA!
Luglio 10th, 2006 alle 11:18
IO NON SONO CAMPIONE DEL MONDO! Son viola di sicuro…voi non lo sò!
Luglio 10th, 2006 alle 11:19
Sono contento che l’Italia abbia vinto il Mondiale ma sinceramente nulla a che vedere con l’82. Ieri sera sono andato a letto dopo la partita. Quello di quest’anno è stato il Mondiale più brutto che io ricordi, tecnicamente ed esteticamente poverissimo. Ha vinto la squadra più tenace; i nostri meriti stanno nel miglior portiere e nel miglior stopper del campionato e con questo ho detto tutto. Mi interessa molto di più la sentenza di calciopoli.
Luglio 10th, 2006 alle 11:42
O.o *terrorista islamico* ??
sono senza parole…allora la testata è stata pure poco. è scandaloso che la gente si riconosca in questi elementi, io mi vergogno e basta. era ovvio che gli avesse detto qualcosa di veramente brutto per reagire in quel modo ed è anche abbastanza ovvio che lo abbia fatto apposta sapendo come avrebbe reagito zidane. uno in meno per battere i rigori -_-
che tristezza, la francia ha giocato decisamente meglio, c’era henry che ballava in mezzo al campo. qui siamo in ansia per sapere cosa succederà alla fiorentina e la gente strombazza e grida felice per le strade, mah…basta una vittoria per nascondere tutte le magagne, tutti eroi e zidane killer pazzo.
meno male che almeno qui a firenze qualcuno con il cuore viola che pensa solo alla fiorentina c’è.
Luglio 10th, 2006 alle 11:49
Per me l’Italia non è il palazzo, non è ne Matarrese, ne Carraro, ne Rossi, non è ne la Juve, ne il Milan, ne la Fiorentina.
E’ semplicemente l’Italia e sono strafelice che siamo Campioni del Mondo!
Ma poi secondo certi ragionamenti che leggo nel blog, se si volesse essere coerenti, non si dovrebbe nemmeno partecipare ai campionati organizzati dalla Federazione e dalla Lega italiane, e perchè affollare lo stadio? dedichiamoci ad altro!
Forza Viola e Forza Azzurri!
Luglio 10th, 2006 alle 11:53
Siamo Campioni del Mondo.
Siamo orgogliosi di essere italiani, ma non posso vedere il pallone d’oro dato a Zidane dopo tutto quello che ha fatto ieri sera. Cannavaro è arrivato secondo, credo senza ammonizioni, questo signorotto francese è pluri recidivo in questi atteggiamenti. Le votazioni mi auguro che siano state precedenti alla finale, ma questo vorrebbe dire che era tutto già scritto. E’ una vergogna. Cannavaro è il vero pallone d’oro.
Forza viola che oggi inizia una nuova avventura.
Luglio 10th, 2006 alle 11:57
A tutti quelli che hanno tifato rispettivamente per Ghana, U.S.A., Cecoslovacchia, Australia, Ucraina, Germania ed infine Francia; vorei gridargli in faccia:
CAMPIONI DEL MONDO!
CAMPIONI DEL MONDO!
CAMPIONI DEL MONDO!
CAMPIONI DEL MONDO!
Firenze ieri notte era una bolgia di tricolori;
spero di vivere presto anche con la viola le stesse emozioni, ma ora lasciamo perdere i discorsi anti-nazionale e lodiamo questi ragazzi che ci hanno dato un’immensa gioia.
Buona giornata a tutti(oggi piu’ che mai!)
Luglio 10th, 2006 alle 12:01
Per Massimo, condivido il tuo pensiero al 100 % , nel 90 ai tempi della finale a Torino ( partimmo alle 5 di mattina via Milano ) e alla finale di Avellino-presente) avevo 24 anni, lo schifo che provai per la manfrina per la cessione di Baggio ancora non lo scordo, la bomba di salerno, il fallimento, la c2 per noi, l’assoluzione o poco ci manca per i passaporti falsi, fidejussioni false, rolex agli arbitri, doping, e per ora gli unici a pagare siamo stati noi, NO, non ho visto la partita, nonostante mio figlio piu’ grande ( 8 anni ) giustamente festeggiava, lui non sa…… per ora bene cosi’ almeno lui era contento, io non mi ci riconosco nella squadra che ha vinto ieri sera un mondiale che definire mediocre è veramente poco. Stavolta non tollero che ci affossino un’altra volta.
ciao a tutti
Luglio 10th, 2006 alle 12:06
Va bene, la nazionale ha vinto e chi più chi meno siamo contenti, però quello che ancora mi fa imbufalire, e vorrei altri pareri, è la preordinata malinformazione che continua ai danni della Fiorentina. E mi spiego meglio, la telefonata che da qualche giorno è disponibile in audio di Mazzini e Moggi che parlano di Della Valle è stata fatta passare, non ultima dalla RAI !!, come la prova dell’accordo tra i Della Valle e la cupola. Io credo che anche un bambino di 3 anni capisce dai toni usati che Mazzini prende nettamente per il culo Diego Della Valle mentre Moggi oltre a definirlo “stronzo” afferma con toni mafiosi che ci penserà lui a fermarlo nella battaglia della Lega.
Luglio 10th, 2006 alle 12:13
Ragazzi, qualcuno doveva pur vincerla questa coppa! E’ vero che questa nazionale non rappresenta noi viola, ma ci rappresenta forse la Francia sciovinista o la maldicente Germania? nonostante tutto, per fortuna, o forse sarebbe meglio dire “menomale”, ha vinto l’Italia. Ora piuttosto sotto con la Viola…e incrociamo le dita.
Non avrei creduto, ma sono contenta (non felice)perchè nella vita c’è una nemesi che rimette ogni cosa a posto: quel Trezeguet che ci rubò la vittoria nel 2000 ce l’ha incartata ben bene quest’anno. Speriamo che ci la stessa nemesi ci veda bene nel pro-cesso.
Luglio 10th, 2006 alle 12:44
Avevo appena compiuto 12 anni quell’11 luglio 1982. Un ricordo che porto nel cuore sebbene anch’io fossi deluso dal forfait di Antognoni; poi vederlo sostituire da Bergomi non mi andò proprio giù. Ma vincemmo alla grande un mondiale fantastico, indimenticabile la sera della finale a casa di Fabio Sali accanto al quale sentivo fin da piccolo che niente di brutto mi sarebbe potuto succedere. Poi l’amore per gli azzurri è andato via via scemando, anche a causa della costante assenza di giocatori viola all’interno dei titolari. Il picco più basso fu nel ’90, a causa dello scippo di Baggio e della finale di Coppa Uefa.
Tre anni più tardi ci mandarono in serie B ed il mondiale ’94 lo passai senza mai togliermi la maglia di Dunga.
Poi la svolta, con il lavoro che mi porta spesso all’estero, in tanti paesi calciofoni dove vengo schernito per le scarse prestazioni della nazionale italiana.
I francesi dicono o dicevano che solo un italiano sa ritappare una bottiglia di spumante appena aperta, in relazione alla loro vittoria agli europei del 2000. Da quel momento non ci ho visto più e mi sono detto: “ok, mandiamo a casa tutti ‘sti stronzi e poi casomai ci infamiamo fra di noi se ci va”. Purtroppo la mia riconversione è passata attraverso calvari come in Corea e in Portogallo ma ieri ci siamo presi una bella rivincita per tutta l’Italia e per me che a mezzanotte ho compiuto 36 anni ed ero a festeggiare insieme a perfetti sconosciuti al piazzale col mio cellulare che non smetteva di ricevere auguri e congratulazioni dalla Russia alla Colombia. E’ stato un giorno perfetto in cui apri una bottiglia di Champagne e la bevi fino in fondo….chiaramente oggi ne sto ancora subendo le conseguenze.
Luglio 10th, 2006 alle 12:55
Icche c’entra i culo con le 40 ore!!! Forza Italia e Forza Viola!!!!
Luglio 10th, 2006 alle 13:13
Avevo un anno nell’82, ne ho compiuti 25 ieri l’altro. Ventiquattro anni fa dormivo in braccio a mia madre, ieri sera ho vissuto una notte da cartolina, da ricordare, da raccontare: troppo bella e troppo folle e molto azzurra. Poco Viola, ma lo si sapeva in partenza. E va bene anche così. Ho trovato la mia felicità negli occhi della gente, dei bambini e degli amici. Nelle lacrime della mia ragazza, Caterina, che normalmente non segue il calcio. Ma che mi ascolta parlare di Fiorentina, e fa le tre di notte al telefono a sentire le mie preoccupazioni di questi giorni, a sentirmi parlare di sentenze, di processi, di giustizia e di ingiustizia. Caterina, che ieri sera durante i rigori mi teneva la mano: le nocche sbiancate, e mi sentiva battere il cuore, sempre più forte e sempre più veloce. Tum-tum, tum-tum. E poi l’urlo, la gioia e le lacrime. E allora grazie ragazzi, anche se il mio cuore è Viola, grazie per questa notte, grazie per questa coppa.
Con affetto, T.
Luglio 10th, 2006 alle 13:22
io nell’82 non ero nata….non posso sapere come è stato, se è stato più bello, o forse se c’era solo meno rabbia però una cosa la posso dire…tifo viola da una vita ma quando ho visto entrare il rete il pallone calciato da grosso ho provato solo una grande felicità in fondo io non ho mai vissuto nemmeno una grande vittoria della fiorentina probabilmente quando accadrà, e spero presto, la felicità sarà grande il doppio.
Luglio 10th, 2006 alle 13:58
CONTENTISSIMO PER L’ITALIA…perche come ho letto e straquoto: E’ LA MAGLIA AZZURRA CHE MI RAPPRESENTA NON I GIOCATORI!
Claudia ha scritto:
Luglio 10th, 2006 alle 9:26 am
Mi dispiace sono fredda! non sento nulla…questa Italia non mi rappresenta! questo capitano che me lo vedo ancora con quell’ago infilato nel braccio…che schifo!
L’ago innanzitutto era nel polpaccio,e non era doping;poi… se vedi una flebo e pensi al doping quelli sono problemi tuoi.
Massimo ha scritto:
Luglio 10th, 2006 alle 11:09 am
il crollo finanziario e tutti ad affosarci in C2 mentre Roma ladrona veniva salvata per problemi di Ordine Pubbico….
Quoto..in questa situazione han fatto figli e figliastri…ma ricordiamoci che si e’ saltata la c1….
TUTTO IL RESTO E’ CONTORNO,MI DISPIACE PER QUELLI CHE DICONO “C’E’ SOLO LA FIORENTINA” ….MI DISPIACE…ALTRO NON POSSO DIRE.
IO INTANTO HO GODUTO TANTO CONTRO LA GERMANIA,HO GODUTO TANTO IERI,STO GODENDO ORA E GODRO’ ALMENO FINO ALL’EUROPEO.
ALE’ CAGLIARI ALE’…FORZA ROSSOBLU’.
Luglio 10th, 2006 alle 14:00
Non capisco come si possa non tifare ITALIA. Sbaglierò ma per me, quando vestono azzurro, non esistono i club. E a chi critica il gioco di questa squadra vorrei chiedere cosa farebbero se la Viola vincesse una champions giocando così….senza grandi fenomeni che fanno splendide giocate, ma solo con 20 ragazzi che hanno un cuore e due palle immense. Ben vengano scudetti e coppe, sull’albo d’oro verrà scritto non “mondiale brutto e povero di grandi giocate” ma solo “GERMANIA 2006 ITALIA CAMPIONE DEL MONDO”. Ciao e forza Viola sempre.
Luglio 10th, 2006 alle 14:06
ORGOGLIOSO DI AVER VISSUTO UNA NOTTE COSI,PENSANDO ANCHE ALLE FINALI PERSE IN PASSATO E ALLE DELUSIONI DI GRANDI CAMPIONI COME BAGGIO E BARESI;COME VIOLA PENSO CHE TONI CI ABBIA RAPPRESENTATO DEGNAMENTE,AL DI LA’ DI QUELLO CHE SARA’ IL SUO FUTURO,E NON MI VERGOGNO DI AVER PIANTO QUANDO CANNAVARO HA ALZATO LA COPPA NEL CIELO DI BERLINO!!!
FORZA VIOLA,FORZA ITALIA!
Luglio 10th, 2006 alle 14:34
SCUSTAE NON C’ENTRA NULLA PERO’ DOPO IL CLAMOROSO ERRORE DI RADIO KISSKISS ANCHE LA GAZZETTA SCAMBIA MEANI CON DELLA VALLE E SCRIVE NELLA HOMEPAGE “DELLA VALLE A TELEFONO CON BERGAMO”: E’ VERGOGNOSO! ORA BASTA!
Luglio 10th, 2006 alle 14:39
LA GAZZETTA CORREGGE MA SONO VERAMENTE PENOSI!!
Luglio 10th, 2006 alle 14:41
Non perdiamo mai occasione per dimostrare la nostra mediocrità! Chi tifa Italia non è viola?!! E su quali basi dite questo? Io come tutti gli altri che tifano italia sono violissimo! Non permetto a nessuno di giudicare il nostro tifo solo perchè non abbiamo remato contro tifando ghana,Usa,rep.ceca,australia,germania e francia!! Siete Voi che per ragion di stato e dimostrazione di superiorità presunta fate i duri…ma poi in fondo presi uno ad uno anche voi avete gioito e tifato…lasciate cadere le maschere della mediocrità!!!!! FRANCESCO
Luglio 10th, 2006 alle 14:45
caro David…come dice la mia bambina di 8 anni…”forza italia MAI”, casomai “W l’Italia”…..e comunque pur essendo felice per la vittoria dell’Italia , se ci condannassero, sarebbe come se mi avessero cacato sulla torta…..
Luglio 10th, 2006 alle 15:00
Apprezzo la linea tenuta dal nostro Guetta, secondo me è la migliore.
Dove sono ora i nostri carissimi CRITICONI, che durante la stagione criticano la Fiorentina, e durante il mondiale, manco a dirlo, l’Italia??? Che cosa stanno dicendo? Forse, con qualche giretto di frasi fatte stanno cercando di difendere strenuamente la loro ormai compromessa posizione..Beh io personalmente ho goduto tanto ieri,cm in questo mondiale,ma se c’è stata la ciliegina sulla torta è stato il VEDER CHE, DOPO LA FINE DELLA PARTITA, SONO “SPUNTATI” DAL NULLA NELLE STRADE I TIFOSI VIOLA “D.O.C.G.” a cantare, ovviamente, non x l’Italia.Io sono un incallito Viola dalla nascita,ma se essere tifosi Viola DOCG vuol dire criticare e poi,vigliaccamente,festeggiare una festa non propria,solo x il gusto di far macello e bere, beh allora preferisco essere un tifoso I.G.T. (uno scalino sotto il DOCG)e penso di essere molto più coerente. IO amo la mia Italia,sempre, in qualunque gara si giochi,sportiva o meno, FORZA ITALIA (caro Silvio io mi sento libero d dirlo,anche se non ti posso vedere,a me non mi freghi con i giochetti d parole per i partiti.)
Luglio 10th, 2006 alle 15:01
caro david, 24 anni fa’ scesi in piazza per la vittoria dell’italia con un coltello nel fegato ,dopo che i gobbi ci avevano appena scippato lo scudetto .
ma avevo 20 anni e si sa’ a quell’eta’
tutto fa brodo.
ma questa volta non c’e lo fatta.
questa federazione prima incassa la festa e poi mercoledi’ ti manda in serie B.
VIOLA NEL CUORE
Luglio 10th, 2006 alle 15:20
Caro pazziniforever e tutti quelli come te, ti posso garantire che il mio cuore e’ piu’ viola del tuo ma ieri sera ero a festeggiare perche’ sono ITALIANO e tifo ITALIA con orgoglio e godo pensando a voi rosiconi che ieri sera sentivate Firenze festeggiare! Tricolore in una mano, bandiera viola nell’altra! Siete come i fiorentini che tifano Gobbentus se siete italiani che tifate Francia!!
Popopopopppoopo!!!!!!!!
Luglio 10th, 2006 alle 16:06
Nel 82 avevo 18 anni, ero a ” lavorare” a Rimini tra tedeschi e francesi che ci deridevano per il gioco espresso nelle prime tre gare. Vi assicuro che non nutrono grande rispetto per noi tutti italiani. La gioia di quella vittoria mi rimarà sempre nel cuore, per la mia giovinezza, per Antognoni, per Ciccio centravanti viola, e per le facce dei nostri “vicini” teutonici e transalpini. Ora ho un figlio di 17 anni e ho sperato nella vittoria italiana sopratutto per lui: non potevo tifare francia e sopratutto germania, memore di cosa sono tedeschi e francesi.Però la gioa della vittoria non l’ho provata, le lacrime di gioia ed di orgoglio neppure. Solo Firenze potrà darmi tali emozioni e anche se adesso abbiamo una spada di damocle sulla testa sono sicuro che presto arriverà la vera gioia. Forza Firenze in Italia,in europa e nel mondo. Forza Italia quando ci sono le nazionali dato che italiano sono e ne sono anche orgoglioso
Luglio 10th, 2006 alle 16:30
CAMPIONI DEL FONDO
CAMPIONI DEL FONDO
CAMPIONI DEL FONDO
CAMPIONI DEL FONDO
SChrzo scherzo, sono molto contentoed impazzisco di gioia, ma questa vittoria lascia troppo amaro in gola, perchè comunque il calcio resta malato,splendido vincere così , contro i francesi poi…la gioia , e poi Luca la davanti…un treno di emozioni , resta però il rimpianto di non poter gioire a pieno di tutto questo…
Luglio 10th, 2006 alle 17:30
premetto che son tifossisimo viola… che passo tutto l anno a pizziacrmi con gli amici gobbi… milanisti ecc ecc…
però ieri sera sentivo gli juventini fare i cori su toni… i milanisti applaudire buffon o cannavaro….cantare l inno assieme SENTENDOLO PROPRIO..festeggiare sotto un unica bandiera che appartiene a TUTTI gli italiani indistintamente dalla fede calcistica..
io credoc che questo faccia bene al calcio
Luglio 10th, 2006 alle 17:32
Alla faccia di tutti i gufi
campioniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Luglio 10th, 2006 alle 18:33
Fermo restando che festeggerò solo il “terzo” o una coppa Europea, volevo fare i complimenti a David per la battuta del Cialis al Pentasport. Mitica veramente!!!!!
Luglio 10th, 2006 alle 18:38
X DAVID AL PARRUCCHIERE ALBERTO & SONIA A FORTE DEI MARMI (DAVANTI ALLE POSTE)C’E’ UN INTERNET POINT CHE SPERO SIA ADEGUATO ALLE TUE ESIGENZE.
Io ieri sera, grazie alla vittoria sull’antipatica Francia, sono riuscito a dimenticare x un paio ( forse più) d’ore quello che ci è piombato addosso negli ultimi giorni.
Ho addirittura provato ad andare a fare il famoso carosello x vedere se la gioia aumentava ma niente di coinvolgente.
La cosa mi ha fatto riflettere perchè in teoria,calcisticamente parlando, questo era il massimo traguardo raggiungibile, eppure non sono riuscito a sentirlo mio.
Forse perchè non c’era nessun fiorentino in campo( TONI?!?!? io stavo parlando di chi è veramente attaccato alla casacca viola) e forse perchè questo calcio, fatta eccezione per un paio di coppe italia con contorno di supercoppa e una bella avventura (spero 2)in champions, ultimamente mi ha deluso ed abituato a gioire delle altrui disgrazie.
Spero proprio che il futuro mi e ci riserbi grandi soddisfazioni calcistiche con tanti giocatori viola in maglia azzurra ( tipo quelli del palermo che hanno fatto un fior di mondiale)in modo di potermi finalmente sentire fiero di tifare Italia.
Luglio 10th, 2006 alle 20:18
24 anni fa Firenze festeggiò con i tricolori che erano stati preparati per lo scudetto poi trasformatosi nel famoso “meglio secondi che ladri”.
Anche se abito lontano dalla mia Firenze, leggo che l’esultanza della Spagna si è ripetuta e sono orgoglioso del comportamento dei miei concittadini di nascita.
Personalmente, dopo l’esultanza di ieri sera (dalla mia casa sventola un tricolore con una simbolica sciarpetta viola) attendo questa sentenza quasi con liberazione, perchè non ne posso più.
Se sarà B, nei successivi gradi di giudizio avremo solo da sperare in meglio. Se sarà assoluzione (nella quale ancora credo, forse perchè sono ottimista, o troppo tifoso) vorrei però che si aprisse una bella analisi sul comportamento di certi rappresentanti dei mass-media. Alcuni non mi hanno stupito (il livore di Liguori, ad esempio, lo avevo già visto in altri contesti), altri sì a cominciare dal comportamento dei redattori de “La Repubblica”, almeno dell’edizione nazionale perchè quella fiorentina a Milano non posso leggerla. Di casi come quest’ultimo tu che idea ti sei fatto, come te li spieghi ???? Un saluto viola.
Luglio 10th, 2006 alle 20:19
Certo che sentirsi vecchio a 34 anni.. è dura!! per favore..accetto tutto..i vostri festeggiamenti x l italia.. ma quello che mi ha fatto più male..è stato vedere alcuni con la bandiera della Fiorentina in una mano e quella dell’Italia nell’altra.. Italia 90..Matarrese.. Avellino..tutto dimenticato..vabbè.. da domani vado a dare da mangiare ai piccioni su una panchina..
Luglio 10th, 2006 alle 20:26
Non lo so david, è stato tutto molto bello ieri sera, però mentre festeggiavo..mentre festeggiavo sentivo un pugno nello stomaco che mi colpiva ripetutamente,l’ho sentita come una vittoria a metà,mi ero riproposto di non festeggiare nemmeno e invece mi sono sentito risucchiare da un turbinio di emozioni e di gente.Eppure qualche cosa non tornava…perchè?
Luglio 10th, 2006 alle 20:51
chi non gioisce per questa vittoria degli azzurri o è un INDEGNO o è solo un COGLIONE!!!
La Nazionale è patrimonio nazionale ed è obiettivo d’ogni calciatore raggiungerla per aumentare il prestigio personale ma anche quello del club in cui milita…pensare che ci sono persone capaci di fottersene della nazionale per tifare solo la squadra della propria città è un po’come esser padano, ma non italiano.
Luglio 10th, 2006 alle 21:41
Bravissimi, festeggiate pure i seguenti giocatori :
BUFFON GIANLUIGI – indagato per aver scommesso qualche milione di euro quando non poteva, esito TUTTO ABBUIATO ( questo e altro per aver un forte portiere)
CANNAVARO FABIO – capitano le cui immagini sorridenti mentre si faceva le flebo sono entrate in tutte le case di Italia e di fronte a quei bambini, che poi chiedono ai genitori “Babbo allora mi posso fare le flebo anch’io per giocare come Cannavaro” -esito TUTTO ABBUIATO
CAMORANESI MAURO – che di italiano ha solo il nome e che non ha cantato una, e dico una, nota dell’inno (anche perchè lui è argentino, ma li non lo avrebbero mai fatto giocare perchè non c’era un Moggi a tirargli la corsa per la nazionale)- CHI GLIELO HA FATTO AVERE IL PASSAPORTO ITALIANO?FORSE MOGGI QUANDO GIOCAVA A VERONA?
TOTTI FRANCESCO – che và ai mondiali dopo essere stato fermo per mezza stagione , quando poi ci avevano fatto credere 4 anni fà che un certo sig.Baggio non era in grado di fare niente perchè reduce da un infortunio un pò più leggero (ma Totti doveva giocare altrimenti Lippi subiva un pò di critiche da tutti i giornalisti romanisti)e soprattutto dopo aver sputato durante l’europeo del 2004 a un giocatore che lo tartassava ( e poi si critica Zidane)
DE ROSSI DANIELE – bravo Lippi che ha avuto il coraggio di farlo giocare e fargli tirare anche un rigore…per me era tornato a casa da una vita dopo quello che aveva fatto se non per il gesto quanto meno perchè aveva messo la squadra in profonda crisi in quel momento.
IAQUINTA – Anche lui inquisito nelle scommesse a Udine – TUTTO ABBUIATO
E INFINE MA NON PER ULTIMO IL GRANDE ,UNICO, INIMITABILE , MISTER MARCELLO LIPPI :
Che dire , pare solo che ci siano delle intercettazioni dove Lippi riceveva da Moggi ordini precisi su chi non convocare e chi convocare in nazionale in base alle esigenze di mercato della Juventus ( vedi Pasqual, forse il miglior terzino sinistro italiano del campionato, anche di Grosso, convocato solo per la partita giocata a Firenze , ma ovviamente con 8 sostituzioni a disposizione per parte essendo una amichevole non ebbe la fortuna di esordire…guarda strano).
Pare ci siano intercettazioni del figlio di Lippi agente GEA , che promette la nazionale a diverse persone tramite suo padre , garante dell’affare, ma ESTRANEO alla vicenda ovviamente…
E sempre ovviamente non sentiremo mai queste intercettazioni come sempre sicuramente sentiremo spezzoni e dico solo spezzoni di intercettazioni sulla Fiorentina
Oggi un gobbo ni ha detto:” non ridi perchè abbiamo vinto eh?”
e io gli ho detto che aveva poco da ridere perchè la sua squadra sarebbe andata in serie C …sapete cosa mi ha risposto :
” E CHE ME NE FREGA ,SE LA MITICA SIGNORA VA IN C , TANTO SIAMO CAMPIONI DEL MONDO”
Ecco voi rimanete pure campioni del mondo , io voglio solo la Fiorentina in serie A , e magari in Champions…
P.s. – Se qualche ITALO mi vuole smentire sui giocatori e tecnici citati sopra si accomodi pure che gli offro una cena…Io rimango orgoglioso di essere fiorentino e di essere andato ad annaffiare le piante che sicuramente avevano più bisogno di me …FORZA VIOLA
Luglio 11th, 2006 alle 00:47
una ola personale a filippo perchè condivido tutto quello che ha scritto, e a manne invece vorrei ricordare che quella *simpatica* canzoncina era cantata dai romanisti durante il campionato e tu che dici di essere viola e che allora sicuramente devi averla cantata allo stadio storpiandola mille volte non so come faccia a cantarla adesso come niente fosse. come ho detto, basta vincere e tutto è dimenticato.
io, come altri vedo, invece pensiamo al momento difficile della nostra squadra e sinceramente ci viene difficile gioire per questa gente che spacca zigomi e dà del terrorista a un avversario. cmq rispettabilissimo il tifo per la vittoria al mondiale, semplicemente non lo condivido.
Luglio 11th, 2006 alle 07:44
semplicemente disgustoso
Luglio 11th, 2006 alle 11:19
UNA VOLTA CHE SI Pò GODERE…. DI UNA “COPPA DEL MONDO” C’è ANCHE CHI FA POLEMICA …. MA VIEN VIA…………SE S ANDAVA FORI AL PRIMO TURNO?!?!? SI BRUCIAVANO IN PIAZZA?!!
Luglio 11th, 2006 alle 14:04
Caro FILIPPO io non so se quando parli sei veramente obbiettivo.
Ti invito prima di tutto ad informarti bene su tutte le cose da te citate ed in particolare: IL PASSAPORTO DI CAMORANESI;IL TUO DISCORSINO SU BUFFON E LA STORIELLA DI MARCELLO LIPPI.
Inizio col ricordarti che farsi una flebo non e’ sinonimo di doping,come spero che tu sai…percio’ ti invito a non dire sciocchezze in quanto si e’ gia’ parlato del NEOTON che non e’ farmaco proibito e quindi non si tratta di doping.
Su GIANLUIGI BUFFON l’inchiesta e’ partita,ci sono stati gli interrogatori da parte delle persono competenti penso si sia chiuso il tutto per mancanza di reato…percio’ se pensi diversamente lamentati con la giustizia….diversamente informati sulla reale versione dei fatti che danno si GIANLUIGI BUFFON scommettitore ma prima del novembre 05 e per giunta di avvenimenti non italiani..cosa che fino a tale data era lecita.
MAURO GERMAN CAMORANESI , oriundo,se non ricordo male di nonni realmente italiani,quindi…non avendo mai giocato con altre nazionali e’ stato possibile grazie alla cittadinanza tesserarlo come italiano…lo scandalo passaporti ha interessato altre persone ed altre societa’…
Poi non credo che puoi fare un paragone tra le gestioni degli infortuni di Baggio e Totti in quanto sia i calciatori:uno aveva 34 anni mentre totti se non sbaglio ne ha 30 ed inoltre lo staff ed il ct erano diversi.Dal mio punto di vista ti dico:avrei portato TOTTI…come ti posso dire:avrei portato BAGGIO!
DE ROSSI e’ forte,il migliore centrocampista giovane italiano,molto immaturo ma forte…io non l’avrei fatto giocare in finale, ma di certo al ragazzo gli e’ stata datas una pensa e scontandola e’ stato reintegrato nel gruppo…nulla da dire.
Su MARCELLO LIPPI penso non si possa dire nulla in quanto …voi professate l innocenza della fiorentina perche’ si citano solo 2 telefonate nei quali si parla indirettamente della fiorentina e non dai tesserati della fiorentina;in tal modo colpevolizzi LIPPI da un paio di intercettazioni indirette ..mentre in altre tra le 100.000 ..moggi si lamenta di lippi con terzi perche’ non fa quello che conveniva a lucky luciano!.
TUTTO QUESTO CHE TI HO RACCONTATO DOVREBBE ESSERE LA REALTA’ DEI FATTI…I NOSTRI GIUDIZI CONTANO POCO…DOBBIAMO AVERE FIDUCIA IN QUELLO CHE STABILIRANNO I GIUDICI.
AH…visto che accennavi a PASQUAL…POSSO SOLO DIRTI CHE E’ MOLTO FORTE…MA IL MISTER HA SCELTO GROSSO CHE ALLA LUCE DEI FATTI NON HA FATTO RIMPIANGERE NESSUNO…QUINDI PER QUESTO NIENTE POLEMICHE!…ANCHE IO AVREI VOLUTO ESPOSITO AL MONDIALE…NON LO HA PORTATO…PAZIENZA…HO TIFATO ITALIA COMUNQUE E SENZA ALCUN RANCORE…ABBIAMO VINTO E SONO ORGOGLIOSO!!!
PS..DAI CHE SE PRANDELLI VA IN NAZIONALE E LIPPI ALLA FIORENTINA E PER SBAGLIO VINCI LO SCUDETTO…DAI CHE UN PO SEI CONTENTO….O NO?
Luglio 11th, 2006 alle 17:57
caro Marco il tuo post è senz’altro condivisibile da molti, ma ti vorrei far presente alcune piccole questioni che non ho scritto:
prima di tutto Lippi.
Visto che parli di sentenze della magistratura, vorrei farti presente che la magistratura almeno in primo grado aveva condannato la Juventus allenata da Lippi per doping, e Lippi che aveva allenato solo squadre tipo Atalanta e Napoli è un tecnico che meritava la nazionale (per me no per Moggi sì , am lui aveva i suoi tornaconti).Inoltre almeno per quanto riguarda delle convocazioni in nazionale e l’utilizzo di determinati giocatori(cannavaro in una partita giocata a Parma se non erro)pare ci siano intercettazioni dello stesso Lippi a colloquio con Moggi.
secondo Buffon , l’inchiesta non è archiviata.
terzo Camoranesi , pare ci sia un’inchiesta sul fatto che Moggi ( uno che certo pulito non è ) abbia pagato € 20.000 cadauno a due persone abruzzesi che poi si sono dichiarati nonni del giocatore.(io i miei nonni li conosco da quando sono nato e tu?)
Iaquinta pare indifendibile anche per te.
Totti, De Rossi meritano una riflessione a parte. Appurato che per ora non ci sono illeciti che li riguardano, Totti è stato convocato in nazionale a furor di stampa giallorossa , e ancor di più è stato fatto giocare per forza anche se si vedeva palesemente che non si reggeva in piedi e che non era in grado di fare con i piedi quello che la testa gli diceva…De Rossi no comment ha gioito nella finale tirando pure un rigore …vergognoso …
Per quanto riguarda le flebo di Cannavaro , non so se tu hai figli , ma se non ce l’hai ti prego di tenere dei corsi nelle scuole calcio per spiegare ai bambini che ci si deve fare delle flebo per vincere (anche se di sostanze lecite).IO SPIEGO AI BAMBINI CHE LE MEDICINE SI PRENDONO QUANDO SI STA MALE E NON PER ALZARE UNA COPPA AL CIELO..
ATTENDO RISPOSTA
Luglio 11th, 2006 alle 21:23
C’è solo la Fiorentina
Luglio 12th, 2006 alle 17:54
Filippo;riguardo Cannavaro e la sua flebo ed il discorso dei bambini…
Io non ho figli,ma visto che studio in quel campo so bene cosa sia l’endoten ed in particolare a cosa serve il creatin fosfato.
La flebo era un ricostituente,premetto che quelle immagini avevano la sola colpa di essere crude e messe agli ochi dei bimbi o meglio dei giovani non danno certo il buon esempio…
Diciamo che:come chi finita la prestazione reintegra i liquidi persi con bevande tipo gatorade…i medici ripristinano..o meglio…aumentano il creatin fosfato nelle cellule muscolari ….forse e’ un esempio sciocco…ma piu’ o meno rende l’idea.
Per tutto il resto ti posso dire che LIPPI pur avendo guidato napoli ed atalanta e la juve a detta vostra dopata,ha vinto il mondiale pur giocando con un uomo in meno(TOTTI) e i centrocampisti contati(assenza di DE ROSSI)……poi se siete trappatoniani che guardate il curriculum…riprendetevi il trap in nazionale…io preferirei di gran lunga un prandelli o un donadoni o uno spalletti che seppur abbiano guidato squadre big…sono degli allenatori pazzescamente dal gioco affascinante!
Ora che Lippi si e’ ritirato …da vincente vedremo chi ci guidera’…ah inoltre…cannavaro al mondiale non penso si sia dopato o si sia fatto pungere…hai visto il mondialino che si e’ fatto??
Tanto di cappello….
ALE’ CAGLIARI ALE’..FORZA ROSSOBLU’
Luglio 12th, 2006 alle 17:57
RETIFICO…L’ENDOTEN E’ N’ALTRA POZIONE CHE SEVE A TUTT’ALTRO…INTENDEVO NEOTON!
Luglio 15th, 2006 alle 00:00
ASCOLTA CARO CAGLIARITANO , A PARTE CHE DI FORMAGGIO NON NE VOGLIAMO, E’ ECHE LA JUVE DOPATA NON ERA A DETTA MIA , MA DEI GIUDICI DI TORINO, E POI SE CANNAVARO DOVEVA REINTEGRARE DEI SALI O QUANT’ALTRO POTEVAMO VEDERLO RIDERE E SCHERZARE MENTRE BEVEVA UN GATORADE..SARA’ CHE HO CAPITO BENISSIMO L’ANDAZZO, COME QUANDO DICEVO CHE MOGGI ERA MAFIOSO E LA JUVE RUBAVA, E TUTTI IGOBBI COME TE MI DICEVANO “IL SOLITO FIORENTINO”..LE SPIEGAZIONI SULLE SOSTANZE DA USARE PER REINTEGRARE I SALI DALLE A CANNAVARO E SPIEGALI CHE SE SI DOPA POTREBBE FARE LA FINE CHE HA FATTO IL POVERO SIGNORINI ( E SPERIAMO CHE A CANNAVARO CAPITI ANCHE DI PEGGIO)