Caduta di stile
E così Diego Della Valle nel processo di Roma, invece di difendere la Fiorentina con ragionamenti che a noi comuni mortali sembravano filare, raglierebbe.
Questa l’interpretazione di Guido Rossi, che in verità già da qualche settimana aveva dato segnali inquietanti sull’interpretazione del proprio ruolo di commissario straordinario della FIGC.
Bisognerebbe che qualche anima buona spiegasse al professor Rossi che il suo incarico è, appunto, straordinario, cioè dettato dalla cupezza della situazione, dalla gravità delle circostanze e limitato nel tempo.
Nessuno lo ha eletto e quindi, proprio perché chiamato in tutta fretta a dirigere una partita così difficile, dovrebbe essere non sopra le parti, ma di più.
E dare sempre l’impressione di esserlo, sopra le parti.
In questo modo invece Rossi dà la sensazione di mettersi a giocare pure lui e non è una faccenda simpatica, soprattutto per noi perché sembra (sottolineo sembra, altrimenti querela pure me come ha già fatto con altri colleghi) che così giochi contro Della Valle e quindi contro la Fiorentina.
Non ce ne sarebbe il motivo e perciò è meglio pensare che non sia vero niente, ma si può almeno dire che la risposta (non cercata) di Rossi a Della Valle è stata una brutta, bruttissima, caduta di stile?
Luglio 6th, 2006 alle 22:22
Mah, io apprezzo l’asino come animale, è tra i pochi che sanno contare, non è vero che è stupido. E se non gli rompi le scatole non ti farà mai del male. In più è simpatico. Gli esemplari maschi hanno una qual certa virilità (!). Insomma, proprio il contrario di certa gente maleducata…
Luglio 6th, 2006 alle 22:46
La giustizia sportiva da quando la conosco è sempre stata rapida e sommaria. “Mutatis mutandis” impiegherebbe 20 giorni a impiantare un processo farsa per condannare all’ergastolo Anna Maria Franzoni, semplicemente perché ânon può non essere stata leiâ?.
Questo significa che non se ne esce, se non viene invocata la giustizia ordinaria.
Rossi sentitosi attaccato direttamente non ha saputo fare di meglio di contrattaccare con maggiore violenza verbale. Forse i toni di Diego non erano dei migliori, ma la risposta di Rossi ha l’aria di essere solo becera, e sembra manifestare uno scarso senso del controllo della situazione, palesando al contrario una assoluta confusione mentale.
Comunque sono solo schermaglie che come tali non servono a niente.
La battaglia vera sarà combattuta in altre sedi. Troppi gli interessi in gioco, ma soprattutto troppo complessa si sta rivelando questa materia che non può essere affrontata secondo uno scarno concetto della giustizia, ma che al contrario delle sfumature processuali si deve alimentare. Perché sono proprio queste sfumature che contengono la sostanza dei fatti.
E Rossi, per sua stessa ammissione, sta lassù in alto e non sente ragliare gli asini.
Da parte nostra speriamo di vederlo sempre più su, sempre più in alto e sempre più piccolo, come un palloncino trasportato dal vento chissà dove, basta che sparisca dalla nostra vista e dalle nostre orecchie. Per sempre.
Luglio 6th, 2006 alle 22:46
Una battuta del genere non fà presagire nulla di buono e la dice lunga sul senso di onnipotenza di cui sua “altezza” sign. Rossi fa mostra da un pò di tempo a questa parte. Fossi in lui smettererei di volare alto e comincerei ad esprimemi nella maniera che il posto che occupa adesso, richiede. Se poi volesse anche essere obbiettivo e mettere in atto un processo equo e giusto, credo che la cosa non guasterebbe.
Luglio 6th, 2006 alle 22:47
RAGAZZI ALZIAMO LA VOCE! FACCIAMOCI SENTIRE! FACCIAMO QUALCOSA DI RUMOROSO! NON SE NE PUO’ PIU’ DI PAGARE PER COLPA DEGLI ALTRI, ORA BASTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
MANIFESTIAMO IN CITTA’, FUORI CITTA’, INZOMMA FACCIAMOCI SENTIRE E ANCHE PARECCHIO!!!!!!!
Luglio 6th, 2006 alle 22:58
NO CARO DAVID
non sono affatto d’accordo con la tua disamina ( non x quanto riguarda la difesa di D.D.V. ci mancherebbe) perchè per fare una caduta di stile bisogna prima dimostrare di averlo e non mi pare proprio che Rossi lo abbia fatto.
Come ho già detto in altri post questo signore sembra uno che sà benissimo che durerà nel suo ruolo quanto un gatto sull’aurelia (perdonami il paragone squallido) e quindi si pavoneggia e fà il personaggio per cavalcare l’onda della celebrità finchè dura.
Ma lo sà che se riesce nel suo intento premeditato ovvero quello di far applicare le pene più severe possibili nel minor tempo con la conseguente esclusione dal massimo campionato e dalla champions della nostra amata fiorentina ( e anche di milan e lazio se non dimostra ampiamente la loro colpevolezza) và sicuramente incontro ad una sconfitta in appello di qualunque tribunale civile?
Se ciò si verificasse ha idea questo signore di quanto dovrà risarcire la federazione alle squadre coinvolte?
Siccome non vorrei che Rossi querelasse pure me sono stato troppo duro?
Luglio 6th, 2006 alle 23:03
Cosa pensi della sentenza? non possono farci retrocedere se no è davvero un complotto qui si smette veramente col calcio basta ci buttono sempre giù lo fanno apposta
Luglio 6th, 2006 alle 23:27
Scusa David ma che era il caso di attaccare Rossi proprio dall’aula del processo?Cioè si rischia di mettersi contro il palazzo ancora una volta..!!!
Che ne dici??
Luglio 6th, 2006 alle 23:33
Per cadere, caro david, devi esserti trovato precedentemente in una posizione + alta: quindi non si può parlare di caduta di stile, dal momento che Rossi francamente sta volando a pelo d’erba da quando è stato messo al suo posto..
La cosa che trovo + sconcertante (fra le tante), è che chiunque appartenga alle istituzioni non faccia altro che quotidianamente inneggiare alla “celerità” del proCESSO in corso, e non alla sua regolarità o alla necessità di chiarire esattamente la situazione: lo trovo non solo vergognoso e antidemocratico…ma una vera e propria istigazione alla violenza.
Luglio 6th, 2006 alle 23:51
David,
cosa mi sai dire dei rapporti tra Rossi e Diego della Valle.
Per qunato sapevo io, dalle cronache finanziarie, Rossi era stato incaricato dal patto di sindacato di Rcs (quindi anche Della Valle) di “stanare i furbetti del quartiere” cioè Ricucci et simila.
Inoltre mi sembravano entrambi accomunati da un forte “Antiberlusconismo”.
Quando fu nominato commissario della FIGC tirai un sospiro di sollievo perché pensai: “Amico!”
I fatti ad oggi invece sembrano dire altro.
Hai qualche notizia sui loro rapporti ?
Luglio 7th, 2006 alle 02:26
Caro David,
Rossi ha un background da pseudopirata l’Italia se l’era riuscito a togliere di mezzo (era in pensione), ma hanno visto bene di rimetterlo in corsa. Durante la sua direzione in Consob sono uscite le peggio cose (Parmalat, Bibop Carire, Cirio) e per quanto riguarda il calcio potremmo dire le stesse cose.
Non solo è una persona chiaramente politicizzata e incapace, ma secondo me agisce anche in malafede.
In tutta questa vicenda gli interessi maggiori li ha la Roma, che guardacaso verrà ripescata in CL, tutte le altre squadre che si professano danneggiate sono molto marginali rispetto a loro.
Luglio 7th, 2006 alle 03:12
Della Valle dovrebbe querelarlo ! DDV non solo e’ un personaggio pubblico nonche’ presidente della Fiorentina ma e’ anche un valente uomo d’affari rispettato e riconosciuto come un grande imprenditore. Se non sbaglio il sig. Rossi come commissario straordinario della FIGC dovrebbe essere al di sopra delle parti e limitarsi a fare il suo lavoro senza influenzare ( senza prove accertate) un eventuale giudizio che non sta’ a lui emanare.
Se puoi dire la tua gradirei che tu mi rispondessi a queste domande:
Credi che ci sia un complotto ai danni della Fiorentina ?
Mi spiego meglio. Non ti sembra strano che solo ora sia uscito fuori il casino di calciopoli e come mai si indaga solo in quel campionato ?
Infine non riesco a credere che la Roma sia esente da colpe ?
grazie per le risposte
ciao Firenze
Luglio 7th, 2006 alle 03:16
Ciao David, siamo due assidui ascoltatori di ogni programma radiofonico e televisivo sulla nostra amata fiorentina. Vorremo approfittare di questo spazio per darti un sincero consiglio. A volte riteniamo i tuoi interventi eccessivamente autocelebrativi e talvolta tendi a polemizzare troppo con altre emittenti nonchè con chi la pensa diversamente da te. ti assicuriamo che a detta di molti questo atteggiamento risulta alla lunga sgradevole e appesantisce l’ascolto del pentasport.
Speriamo che tu non te la prenda e che tu capisca che il nostro intervento vuole solo essere costruttivo. Aspettiamo fiduciosi una tua risposta. Se dovessi invitare Riccardo Luna in diretta al pentasport, ti prego di invitarci. Saluti!
Luglio 7th, 2006 alle 06:28
Davvero..proprio una caduta di stile….beh,visto come sta andando il processo non c’e’ da merasvigliarsi…qui invece di giustizia si fara’ giustizialismo,quindi,salvo miracoli,verremo comunque penalizzati anche se credo che si sia perfettamente innocenti.
Ancora una volta lo stiamo per prendere nel sedere,mamma mia,noi tifosi viola quant’altro dovremo sopportare in questo disgraziato mondo del calcio? Ma tanto ricordo,per chi avesse qualche dubbio,che Firenze reagira’ alla grande,come sempre,ovunque si giochera’ l’anno prossimo saremo in 40000,avremo sempre una squadra piu’ forte che come sempre,fara’ invidia al mondo intero.
Mettetevelo in testa.
FORZA VIOLA FIRENZE REGNA
IL RESTO NON CONTA
THE VOICE CHATTRONIVIOLA
Luglio 7th, 2006 alle 07:13
io spero che (mutuando l’atteggiamento del sig. Rossi, che mi ricorda molto l’omonimo del fumettista Bozzetto) nessuno lasci un commento su questa tua opinione, facendo cadere nell’oblio le parole di un commissario straordinario che, se non per le kazzate che riuscirà a commettere, nessuno avrà il dispiacere di ricordare entro breve tempo.
Luglio 7th, 2006 alle 07:57
E’ strano che un personaggio della levatura del signor Rossi si sia abbassato a tale livello di esternazioni. Ed è ancora più strano che il signor Ruperto (del quale spesso ci viene ricordato il lustro passato) abbia espresso commenti a dir poco sarcastici a seguito delle esposizioni delle difese delle persone coinvolte. Tutti questi atteggiamenti, compreso quello di Palazzi che se ne va, senza assistere alle arringhe difensive, mi sanno troppo di copione già scritto. Trovato dei colpevoli (e dati in pasto alla pubblica opinione), fatto un processo-farsa, emissione di condanne già decise. Questa sarebbe la mia impressione. E mi spiego anche il motivo della mancata esposizione delle prove nel corso del “processo”: come si fa ad assolvere per non aver commesso il fatto delle persone e delle società dopo che le stesse sono state già processate, condannate e giustiziate mediaticamente da oltre un mese? Chi dobbiamo ringraziare di tutto ciò? Io direi certa stampa. E te, David, che dici?
Luglio 7th, 2006 alle 08:03
GUIDO ROSSI = PRIMADONNA CHE NON CAPISCE NIENTE DI CALCIO CHE FINO AD UN MESE FA FACEVA UN LAVORO COMPLETAMENTE DIVERSO E CHE STA’ COGLIENDO L’OCCASIONE PER FARSI PUBBLICITA’COME SALVATORE DELLA PATRIA. QUESTO CARO ADVID NON E’ALTRO CHE LOSTILE ITALIA PURTROPPO!
TI CHIEDO : IERI SERA SI DOVEVA RIUNIRE IL COLLETTIVO E GLI ALTRI CLUB DELLA FIESOLE : SI SA NIENTE DELLE DECISIONI PRESE?
Luglio 7th, 2006 alle 08:05
Io non ho paura di querele. Questo individuo radical-scic, fra l’altro di una ricchezza che dovrebbe insospettire l’ufficio delle imposte, si sente davvero un Padreterno. Ha imposto regole che si collocano ben al di là della coviltà giuridica e “gioca” sulla pelle delle persone con una improntitudine da dittatore. Le regole democratiche devono essere rispettate da tutte, anche da questo “fanciullone” che crede di essere in cima al modo, salvo ridere come un bambino quando gli regalano la maglietta personalizzata. E io dovrei tifare Italia per far pavoneggiare ancora di più un simile individuo? Giammai
Luglio 7th, 2006 alle 08:10
E un s’è fatto nulla e ci vogliono mandare in B. Ma che stiano attenti maiala eva, di morto attenti!
Luglio 7th, 2006 alle 08:13
Caro David, se un processo nel quale sono in gioco, oltre ad enormi interessi economici, anche la passione di milioni di tifosi e soprattutto il buon nome e l’onorabilità delle persone viene di fatto ridotto ad una mera formalità, tanto per dare ufficialità a decisioni già prese (e, visto il precedente del Genoa, forse già scritte), che dobbiamo pensare di chi quel “processo” ha messo in piedi? Credimi, la battuta sull’asino mi sembra la cosa di gran lunga meno grave…
Luglio 7th, 2006 alle 08:19
David,
devi però ammettere che anche Della Valle, quando ha alluso ad un Guido Rossi “a metà strada tra Lippi e il Padreterno”, se l’è andata a cercare…. e alla fine Rossi gli ha risposto per le rime, non trovi? Comunque FORZA VIOLA SEMPRE
Luglio 7th, 2006 alle 08:29
Rifacendomi all’intervento di Dave: due sere fa il TG2 intervistava alcuni giornalisti, italiani e stranieri, accreditati ad assistere al maxiprocesso. La maggioranza era sbalordita da due fatti: 1) tutta questa grande esigenza di celerità 2) il divieto per gli imputati di produrre testimoni, filmati e simili a discolpa.
Purtroppo temo che sia troppo tardi per un’inversione di tendenza in campo mediatico… forse resterà solo una magra consolazione.
Luglio 7th, 2006 alle 08:35
Il problema caro david che tu come altri non avete colto che il sig. rossi come tanti signori rossi italiani fanno parte di quei tecnocrati burocrati da cui siamo invasi e che si autocompiacciono dei ruoli che di volta in volta assumono ergendosi a paladini della patria e della giustizia. La domanda è quale giustizia? Risposta: Quella che gli viene chiesta, perchè loro, (e qui sta l’inghippo) sono solo il braccio armato di correnti politiche ora in ascesa ora a picco..
Ragazzi ma vi volete chiedere come mai è stato scoperchiato e reso pubblico il marcio in cui il calcio sguazzava da anni con il silenzio di tutti? Perchè quelli che fino a poco tempo fa erano intoccabili adesso sono diventati capri espiatori? Ateenzione nessuno si sogna di giustificare Moggi & C. , ma secondo voi se Berlusconi fosse rimasto a cavalcioni del potere politico sarebbe successo tutto questo?
Luglio 7th, 2006 alle 08:35
Caro David, ti ammiro perche di fronte a questo Sig.Rossi che starnazza beceramente per sortire dall’anonimato,assumi un atteggiamento elegante ed ironico.Io fo fatica.Di fronte allo stile di un Diego della Valle ( che puo anche avere i suoi difetti),si assiste a un coro di beceri che in fatto di stile, equità ed educazione,fanno pensare a luoghi molto piu esotici di questa Italia.Mi domando se la scuola ha veramente svolto un ruolo educativo in sostituzione ed aggiunta alla famiglia.Questo al di la dei dibattiti pedatori.Piu vado avanti con gli anni e piu resto allibito.L’unico riferimento peninsulare é Firenze e la Toscana.Mi dispiace molto per questo stivale, una volta simbolo della Galbani, oggi dei volta gabbani(a).Lorenzo de Medicis ,ago della bilancia della politica Italiana, non rivoltarti nella tomba,tanto nessuno si ricorda neanche di chi sei.Poeri annoi!!
Luglio 7th, 2006 alle 08:47
Da quello che ho capito la Fiorentina si aspetta gia una mazzata di sentenza in primo grado…speriamo che la CAF faccia le cose un po piu’ a modino…
Comunque Della Valle fa bene a dire che ricorre alla Corte di Giustizia Europea dato che le garanzie che devono essere fornite per un GIUSTO PROCESSO sono andate quel paese
Luglio 7th, 2006 alle 09:25
Torno alla mia vecchia idea:
se la Fiorentina verrà punita, come sembra ormai inevitabile, per aver “accomodato” le ultime 5 partite, La Fiorentina dovrebbe fare una bella richiesta danni, in sede civile e non sportiva, alla Federazione per le 15 partite precedenti dove siamo stati danneggiati dalla Federazione (responsabilità oggettiva per l’opera di Carraro Mazzini arbitri e tesserati vari).
Oltre ovviamente ad adire a TAR e Corti europee varie. E se in qualunque di queste dovesse ottenere ragione dovrebbe fare una ulteriore richiesta danni alla Federazione per non essere stata iscritta alla Champions e, speriamo di no, al campionato di A.
DOBBIAMO DISSANGUARLI, tanto loro capiscono solo la legge dei soldi!!!
Se poi vogliamo andare agli estremi io inizierei a valutare la possibilità di:
– iscrivere la Fiorentina a un campionato straniero [svizzero o spagnolo o francese (c’è già il Monaco)]
– creare una lega parallela in Italia
Insomma se ci danneggiano ancora, ROMPIAMO IL GIOCATTOLO!!!!
Luglio 7th, 2006 alle 09:27
anche Pinocchio,guardandosi allo specchio,vide le due grosse orecchie da somaro che gli erano cresciute durante la notte.
Nel paese dei balocchi,la storiella insegna che c’è sempre un momento in cui si devono rendere i conti…altrimenti si faranno tamburi con la pelle dei somari.
Circa le cadute di stile…mi sembra che certa gente cada sempre ritta.
A prescindere.
Domenica si metterà la sua bella magliettina azzurra con il proprio cognome sul groppone e si sentirà anche lui un campione del mondo.
A lavorare.
Da quando hanno chiuso il passaggio a livello in piazza Alberti,Eugenio per andare al Campo di Marte,attraversa la ferrovia a S.Salvi.
Luglio 7th, 2006 alle 09:45
Questo è il messaggio e-mail che ho inviato ieri sera alla presidenza della FIGC:
Sig. Rossi,
con la sua affermazione lei ha offeso una intera città, che si identifica e concorda con con il Dr. Diego Della Valle.
Si vergogni per questo.
Per la posizione che occupa, non so quanto a proposito vista la sua esperienza del mondo del calcio, prima di esternare dovrebbe contare fino a 10, informarsi se quanto gli viene riferito è vero, fare le dovute verifiche, contare di nuovo fino a 10, se possibile pensando a quello che deve dire, e poi parlare, magari cercando di usare educazione.
Gli asini rappresentano l’immagine che tutti hanno fin da bambini dell’umile ed onesto lavoratore; se mi da di asino per questo mi inorgoglisco, ma l’accezione che lei evidentemente voleva usare non era questa.
Forse è il caso che lei scenda quaggiù ed inizi a fare quello per cui è stato nominato e, credo, anche profumatamente pagato.
RIFORMARE QUESTO CALCIO!!!!!!!
Con umiltà ed onestà, come siamo noi poveri asinelli.
Che hanno comunque un cervello pensante. E non ragliano solamente.
Con la stima che si vorrà meritare lavorando davvero per questo calcio malato, la saluto,
Luglio 7th, 2006 alle 09:49
A me sembra che da due corsivi pubblicati su repubblia e su corriere della sera di ieri nelle loro pagine nazionali, da un intervista del Ministro della Giustizia Mstella di oggi e dalla lettera inviata dall’ex Presidente Cossiga che definisce una buffonata la giustizia sportiva, che il vento stia leggermente cambiando e si comincia finalmente a capire che la giustizia non è giustizialismo.
Ruperto infatti stamattina ha dichiarato che lui non ha voluto strozzare le difese e che solo in camera di consiglio maturerà il giudizio e le sentenze.
Questo mi sembra positivo, adesso non ci rimane che aspettare e con calma senza farci del male stare al fianco di Della Valle e della società che sis tanno comportando e difendendo bene.
Luglio 7th, 2006 alle 09:53
Esulando dallo specifico accaduto mi preme evidenziare che oggi come oggi la volontà di certi personaggi è quella di sminuire, delegittimare ecc.. l’opera condotta da Palazzi Borelli e Rossi.
Io credo che debbano essere evitati certi atteggiamenti (vittimismo?) e per una volta tanto si debba essere fiduciosi verso una giustizia che ha sempre latitato e che oggi sembra prendersi una rivincita.
Anche al Sig. Cossiga vorrei dire che invece di scrivere lettere deliranti ora è periodo di mare scriva qualche cartolina in più dalla sua meravigliosa Sardegna.
CONTRO IL CALCIO MODERNO
Luglio 7th, 2006 alle 09:59
Cioè, ma, Romano non dice nulla di questa schifezza? No, perchè se non per l’importanza culturale che il calcio riveste, ci girano anche parecchi soldi, e forse cinque minuti d’attenzione alla manovrina, ai tassisti e agli avvocati (intesi come corporazione) si potrebbero pure togliere, no?
Luglio 7th, 2006 alle 10:08
Caro David, non è solo una caduta di stile, è il segno di una chiara posizione contro Della Valle e la Fiorentina! Questo Signor Rossi si è mosso male fin dall’inizio e credo che sia giunto il momento di farlo notare. Si è partiti dalla dichiarazione dei “solo 2 gradi di giudizio”,passando per “comunicheremo i nomi dei deferiti alla chiusura delle borse” per finire poi a questo “raglio dell’asino”, che è quanto di più grossolano ed inopportuno ci si potesse aspettare da uno investito di un ruolo di garanzia,il signor Rossi più che un docente di Diritto dimostra l’agilità di un elefante in un negozio di porcellane. Vorrei che qualcuno facesse notare che la giustizia non è diversa solo perchè sportiva: giustizia vuol dire punire i colpevoli dopo averne accertato le colpe al di là di ogni ragionevole dubbio. Non basta dire, come oggi Ruperto dice, che tutti possono parlare: c’è l’onere della prova e tutti devono poter anche esibire documenti, filmati e portare testimoni. Senza questo cadono i presupposti e si sarà persa l’ennesima occasione per fare chiarezza!
Luglio 7th, 2006 alle 10:11
Secondo me è riduttivo definirla una caduta di stile. E’ un messaggio di una persona che si è riempita di sè e che ha desiderio di notorietà. Rossi si sente protagonista del nuovo Reality Show che è Calciopoli,in cui ognuno dice la sua e chi la dice più grossa vince (e ormai Rossi e Palazzi hanno staccato Borrelli). Io rimango senza parole di fronte ad una così meschina e autoincensante dichiarazione. Io sarei per la destituzione dal ruolo. E’ come se il presidente della Repubblica dicesse che del Governo non ne vuole sapere perchè il padrone non vuol conoscere gli affari della plebaglia. Non è secondo me tollerabile che una persona elevata ad un ruolo particolare e delicato, si metta a fare il protagonista, in termini offensivi oltretutto. Rossi va spedito a casa.
Luglio 7th, 2006 alle 10:19
Rossi è un uomo della lobby di Moratti. In questo momento Moratti vorrebbe vedere nella polvere l’ex amico… il sillogismo non è difficile… per quanto mi riguarda e, purtroppo, per quanto riguarda Firenze Guido Rossi è come Matarrese e Carraro…
Poveri noi…
Luglio 7th, 2006 alle 10:23
Buongiorno David, provo ad andare contro corrente analizzando la vicenda di questo “processo”. Inizialmente ero avvilito nel riscontrare un’aria da inquisizione e nel vedere che questo “processo” equivaleva ad uno spettacolo mediatico dove gli inquisiti venivano sacrificati in nome della “giustizia” e di un ripulisti del calcio italiano. Oggi sono sollevato nel riscontrare tutto ciò, perchè hanno superato la soglia della decenza. Hanno esagerato. Ieri Cossiga, oggi Mastella: questo processo è una farsa. Iniziano ad emergere segnali incoraggianti, si è aperta una crepa, una piccola speranza nella quale noi fiorentini e tifosi della Fiorentina dovremmo provare ad insinuarci. Facciamo qualcosa David, non so cosa, ma facciamola.
Luglio 7th, 2006 alle 10:34
Inoltre faccio presente che Guido Rossi, in nquanto soggetto che fa parte dell’ordinamento federale, è soggetto anch’egli al Codice di Giustizia Sportiva: infatto Rossi ha violato l’art. 3 sulle dichiarazioni lesive nei confronti di altro tesserato o simile (visto che è provcessabile dalla Giustizia Sportiva deve avere anche le garanzie che quell’ordinamento prevede). Se il procuratore federale non agirà in tal senso dovermo considerarla una grave omissione. Gli avvocati fiorentini che fnno parte della procura Federale (e sono almeno tre e molto importanti) è bene che si sveglino.
Luglio 7th, 2006 alle 11:23
Anche per oggi non si vola…
Luglio 7th, 2006 alle 11:36
Il sig. Guido Rossi non ha capito il concetto che tu hai spiegato e cioe’ che lui è soltanto un commissario “straordinario”.
Il fatto pero’ di essere momentaneamente sulla poltrona della carica piu’ importante a livello federale lo autorizza a montarsi la testa e di conseguenza a sparlare.
Chiusa la parentesi Rossi vorrei fare una considerazione sulla difesa della Fiorentina.
Il fatto che nessun avvocato abbia parlato ma soltanto consegnato i verbali lo vedo come un modo di dire: ” ok signori avete fretta con questo processo? bene allora anche noi non vogliamo perdere tempo con discorsi o arringhe simili a tutti gli altri avvocati, questi sono i verbali, le prove uniche e inconfutabili che scagionano la Fiorentina, compresa la lunga spiegazione di 9 ore dei Della Valle con Borrelli”.
Ora io sono scettico di natura e mi chiedo: Verranno presi in considerazione questi verbali o saranno solo carta straccia?
Non era forse meglio fare anche un piccolo discorso almeno sul contenuto di quei verbali che hanno consegnato?
A te un commento David se puoi.
Buona giornata a tutti.
Luglio 7th, 2006 alle 11:45
caro david,
il problema è che qualcuno ha pensato bene di far gestire una situazione complicata a persone cui interessa precipuamente farsi vedere il più possibile in televisione, prima che le questioni anagrafiche li condannino inesorabilmente e definitivamente all’oblìo….
e pur di far colpo non si risparmiano niente!!!!
Luglio 7th, 2006 alle 12:08
si david..lui vuole essere il salvatore della
patria..l’eroe…e come capita sempre noi le vittime…va bene signor rossi domani sara felice un santo che si chiama marcello lippi ed e tuo amico…e noi i peccatori da lunedi iniziamo di nuovo dal purgatorio…perche abbiamo rubato tanti scudetti e finale di coppa uefa e tanti giocatori dalle altre societa…ed abbiamo goduto delle gioie immensi tartassando gli altri!!!..ma va..
Luglio 7th, 2006 alle 13:13
Buonasera, ho una domanda che mi tormenta, avrei piacere di conoscerne la vostra opinione, nonchè quella del nostro ospitante.
Le intercettazioni riguardano il campionato 2004-2005, allora, per quale motivo non hanno fermato immediatamente il campionato 2005-2006?
adesso vogliono toglierci la nostra sudata champions, cosi come il meritato scudetto alla Juve, perche fino a prova contraria, la situazione è questa: ma invece di dover per forza fare tutto in maniera inadeguata e veloce, perche non facciamo partire coppe e campionato 2006-2007, e nel frattempo continuiamo il processo?
esiste una regola che lo vieta?
perche qualora una di queste squadre risultasse colpevole, potrebbe pagare l’anno dopo questo campionato, non vi pare? nessuno ci perde nulla, ed anzi si da la possibilità alla difesa ed alla accusa di lavorare in maniera adeguata.
voi che ne pensate?
Luglio 7th, 2006 alle 13:19
Ho dimenticato una cosina:
ma perche radio kisskiss puo mandare in onda le intercettazioni? ma non è illegale?
le ho appena sentite.. ospite della radio era Liguori, e Morace.
(ovviamente Liguori si è fatto riconoscere, come suo solito)
Luglio 7th, 2006 alle 14:23
Rossi è l’uomo sbagliato nel posto sbagliato. Invece di promuovere un’indagine approfondita sul corrotto sistema del calcio italiano, ha pensato bene di chiudere tutto prendendo come caprio espiatorio le quattro società e i pochi personaggi indagati dalla procura napoletana. Per conto di chi lavori non si sa.
Una sentenza giusta per il processo dell’olimpico, che tenga conto delle sole prove certe:
Fiorentina e Lazio assolte, Milan penalizzata in A per responsabilità oggettiva, Juve in B per responsabilità diretta.
Luglio 7th, 2006 alle 15:18
DEFINIRLA UNA CADUTA DI STILE E’,QUANTOMENO,generoso.Non so se avete notato la spocchia di questo qualunque sig.rossi..sembra un modellino che sgambetta qua e la,intento a farsi bello .una leccata qui una leccata la..eppoi tipica coerenza italiota : SI ATTEGGIA aGIUSTIZIERE DA QUATTRO SOLDI E FREME PER LIPPI,LIPPI DICO,ALLENATORE DELLA JUVENTUS DOPATA E SVENTRA PAPERE….
Noi italiani non cambiamo mai: sempre pronti a leccare il didietro dei potenti e sempre pronti a tirargli giu’ i pantaloni per fotterli meglio.
questa sinistra giustizialista e ridicola con rossi ed altri,e presenzialista da disgusto con melandri,comincia gia’ a rompermi i testicoli..e pensare che per 5 anni ho fremuto per cacciare berlusconi.Il problema e’ che il problema siamo “noi italiani”.
Luglio 7th, 2006 alle 15:22
caduta di stile?
speriamo non si sia fatto male!
per dirla alla ciuffi…..
Luglio 7th, 2006 alle 16:13
Ma c’è qualcuno che come me non si sente una vittima in questo processo o il sig.DDV vi ha convinto tutti?
Meditate gente su quello che fece il grande Vittorio, che si non era limpidissimo, ma se il 1° politico di Firenze non lo avesse scaricato noi non saremmo mai andati in C2.
Luglio 7th, 2006 alle 16:47
Piccolo ragionamento:
Io investo 50 milioni di euro.
Se la squadra retrocede in serie B ne perdo almeno la metà cioè 25 milioni (125000 paia di scarpe!!).
Se c’è la possibilità di evitare questo salasso che faccio? non ci provo a salvare tutti quei soldi?
Finchè nel calcio gireranno tutti questi soldi non sarà possibile avere un calcio pulito.
Luglio 7th, 2006 alle 17:58
oggi ho sentito le 3 intercettazioni di moggi.
per me in queste tre non c’è nulla di illecito.
solo una combriccola di gente che fanno i gradassi.
vorrei sentire le altre.
Luglio 7th, 2006 alle 18:30
Caro David, per favore dedicami un minuto. Tu sai che a volte ho fatto osservazioni abbastanza acute ( ricordi l’incontro “privato” Borrelli-Galliani?) quindi seguimi su questa strada. Ricordi che le intercettazioni erano state predisposte per le scommesse illecite.La fuga di notizie ha precipitato gli eventi, prove non ce ne sono, rei confessi nemmeno …allora si istruisce un processo su basi molti flebili e si condannano gli imputati veri, insieme a qualche insospettabile scomodo così diventa più credibile e fa più audience. Un po’ come fu fatto per Al Capone, arrestato per reati fiscali non potendo provare gli omicidi. I colpevoli, piuttosto che perdere i soldi tacciono, la Società (Lei) che forse ha subodorato qualcosa preferisce “patteggiare” piuttosto che rischiare di far scoprire il vero reato che coinvolgerebbe forse alcuni giocatori che smetterebbero di essere un patrimonio in vendita? Come la vedi? Io ho paura che sia così ma qualcuno il dubbio al povero Ruperto o a Borrelli dovrebbe insinuarglielo perchè altrimenti loro sarebbero il paravento integerrimo per coprire il vero marcio. Ti ricordo, fra parentesi, che non è stata fatta un’epurazione totale e….non dico altro.Ti saluto e aspetto una tua valutazione . Se la condividi fai qualcosa in fretta!
Ciao e grazie
Lucia
RISPOSTA
Scusa per il ritardo, ma potrebbe essere una ricostruzione credibile.
Quando si entra nei meandri del potere vero confesso di non avere più molte coordinate per capire dove sta la verità.
Ciao,
David
Luglio 7th, 2006 alle 19:16
Caro Lorenzo, non è Della Valle che ci ha convinti tutti, è la lettura dei fatti che convince. Che la Fiorentina possa essere accomunata alle altre squadre coinvolte è una panzana che solo chi non ha seguito nessuna partita di quel campionato può raccontare. Le incongruenze nell’accusa di Palazzi sono infinite (dai nomi sbagliati alle cronache delle partite sbagliate). Nessuno può negare che contro i DV ci sia una manovra, un tentativo di affossamento. Questo convince.
Per quanto riguarda Cecchi Gori, non c’entra proprio nulla. Se abbiamo subito una volta, solo noi certamente, non necessariamente lo dobbiamo fare ancora. Siccome ora c’è DV a capo della Fiorentina, noi stiamo con lui. Di CG non ce ne può fregare di meno ora come ora!
E comunque un appunto te lo faccio: la dignità con cui si lotta non è certo la stessa mostrata dai due, l’uno che si mise a tirar fuori fidejussioni di banche di chissà quale parte del mondo, che si mise a cercare di raccattare soldi da chissà dove; l’altro che si è rifiutato di scendere a patti, che si è rifiutato di ammettere una colpa che non ha o quanto meno non ritiene di avere. Uno che ci ha sempre messo la SUA di faccia e quella della sua famiglia e delle sue società. Credimi, si tratta proprio di STILE. E di differenza di stile tra Vittorio e Diego DV ce n’è un oceano.
Luglio 7th, 2006 alle 20:49
David,
ho appena letto su Violanews quanto riportato dell’intervista dell’On. Francesco Cossiga (ex Presidente della Repubblica) riguardo al Commissario Guido Rossi.
Riporto uno stralcio delle parole di Cossiga:
“LUI (ROSSI) VIENE DA UNA FAMIGLIA MODESTISSIMA, LA MADRE ANDAVA A PULIRE LE SCALE DELLE FAMIGLIE RICCHE PER MANTENERLO AGLI STUDI, POI LUI È DIVENTATO UN UOMO D’AFFARI E SI È MONTATO LA TESTA, COME SUCCEDE SPESSO A CHI HA SUCCESSO VENENDO DA POSIZIONI UMILI”.
Ritengo che il nostro ex Presidente della Repubblica abbia con questa frase di gran lunga superato la “caduta di stile” di Guido Rossi nei confronti di Della Valle.
Da parte mia mi alzo commosso e applaudo chi come la mamma di Guido Rossi si spaccava la schiena, contenta di vedere il figliolo progredire con profitto negli studi. E altrettanto faccio con chi, da studente, cerca con motivazioni eccezionali affronta gli esami nel tentativo di laurearsi e di iscriversi all’Albo il più velocemente possibile.
Non vedo negatività in questi nobili gesti.
Al contrario ho la “vaga” impressione che ci si sporchi di più le mani ad avere a che fare con i servizi segreti (seppur con nobili fini patriottici), che strizzare un cencio sudicio nel secchio mentre si lava le scale.
Vergogna Presidente, l’alterigia non è il distintivo del carisma, ma l’onta dei mediocri.
Luglio 7th, 2006 alle 21:43
Tranquillo David. Pagheranno eccome se pagheranno prima o poi! Lui dice di essere INNOCENTE ed io gli credo. E NIENTE PATTEGGIAMENTI! Comunque vada, o B o A o CL, DIEGO ci fara’ grandi, e ricordati questo: CI PORTERA’ ALLO SCUDETTO! Scrivitelo pure da qualche parte. Sono troppo orgogliosi i DV per lasciarsi sconfiggere cosi’.ALE’ VIOLA E STO CON DELLAVALLE! Buon lavoro David.
Luglio 8th, 2006 alle 01:11
COMUNICATO UFFICIALE VIOLA CLUB PAZZI DI LEI
Abbiamo pensato molto in questi giorni a cosa un viola club piccolo come il nostro potesse fare in una situazione come quella in cui si trovano oggi i tifosi della Fiorentina.
Naturalmente abbiamo la consapevolezza che nonostante tutto l’impegno che potremmo mettere per promuovere qualsiasi iniziativa niente potrebbe influenzare gli esiti del processo…
Ma qualche segnale eravamo e siamo consapevoli che anche il piccolo PAZZI DI LEI dovesse lanciarlo.
Per questo abbiamo appeso uno striscione ai cancelli dello stadio con la scritta IO STO CON DELLA VALLE!
Questo perchè, come la maggior parte dei tifosi viola, vogliamo dare un sostegno al nostro presidente di cui abbiamo ancora massima fiducia e stima ed ogni giorno che passa abbiamo sempre più la consapevolezza che i suoi comportamenti erano dettati dall’amore per la Fiorentina e per il bene del calcio. E che il processo su calciopoli stia diventando qualcosa di poco chiaro e soprattutto poco “giusto”.
Abbiamo lasciato parte dello striscione vuoto e due pennarelli attaccati nei pressi dello stesso per poter permettere, come qualcuno ha già fatto, a tutti i tifosi di poter mettere la propria firma e dichiararsi “vicino” al nostro presidente.
Probabilmente non servirà a nulla… ma se venisse riempito di firme (come speriamo che avvenga) forse i media nazionali smetteranno di dire che Firenze ha già voltato le spalle al proprio presidente e forse anche Diego e Andrea Della Valle si sentiranno un po’ meno soli nella battaglia che stanno affrontando in tribunale.
Firma anche tu!
IO STO CON DELLA VALLE!
Viola Club PAZZI DI LEI
Terranuova Bracciolini
Luglio 8th, 2006 alle 08:08
FIRENZE STA CON DELLA VALLE
Luglio 8th, 2006 alle 08:56
La caduta di stile non é solo quella di Rossi ma di tutta la giustizia sportiva. Si chiedono condanne durissime ancora prima del dibattimento e poi si ritiene inutile controreplicare e si cofermano semplicamente le ricchieste di condanna. Come dire: chi se ne frega di quello che dicono i difensori. Credo che neanche ai tempi di Stalin si facessero processi con così poche garanzie. Del resto la storia del nostro calcio é piena di storiacce di giustizia sommaria. La giustizia sportiva cerca punizioni spettacolari per soddisfare la “sete di sangue” del popolino miope. Tre o quattro punizioni “esemplari”, ancorché ingiuste, e poi finisce li, fino al prossimo scandalo. Non c’é voglia di capire i mali profondi del calcio e nemmeno di verificare se gli illeciti abbiano avuto luogo o meno. Una mentalità da Santa Inquisizione dove non potendo, come si faceva allora, torturare il condannato prima di farlo fuori, quantomeno lo si offende. Da qui i ragli cari a Rossi che, grasso e pingue ma impettito come se avesse mangiato un manico di scopa, da il viatico per l’Inferno ai condannandi. Spero che qualcuno, di qualsiasi colore politico sia, provi a fermare questo scempio.
Luglio 8th, 2006 alle 17:36
Sto seguendo il Pentasport, in particolare mi colpisce l’intervista a Bucchioni il cui atteggiamento ha subito una trasformazione a 360°: è diventato un irriducibile innocentista. Mi fa piacere. Ce n’è voluto, però… Ha detto le stesse cose che noi andiamo dicendo dal primo giorno…e noi non siamo esimi giornalisti e non viviamo a Firenze. Abbiamo avuto solo fiducia. Speriamo bene. David, che ti è successo? Perché non aggiorni il blog?
Luglio 8th, 2006 alle 18:02
IO non so se lei dottor Guetta finge un personaggio in pubblico, per esserne uno in privato, leggo però da ascoltatrice i suoi post su internet e poi scopro che è una persona vendicativa. Sono certo che questo mio post non verrà pubblicato perchè sono una povera lettrice che certe cose gliele dovrebbe dire in privato, lei comunque finga di essere falso. NOn mi spiego come possa prendere sonno la notte una persona come lei, Serena
RISPOSTA
Dolce Serena, potrei conoscere il motivo di tanto astio?
Se “io fingo di essere falso”, allora sarei sincero, ma forse c’è un po’ di confusione nell’estensione dei suoi concetti.
Prendo sonno benissimo, forse un po’ presto, ma dipende dall’ora in cui mi alzo la mattina.
Suvvia gentile signora (se il nome è giusto) non si nasconda e si spieghi: ci siamo conosciuti da qualche parte, cosa le ho fatto?
Il mondo attende di sapere…
Luglio 8th, 2006 alle 18:59
X LORENZO
se DDV riuscirà a dimostrare la propria estraneità alla cupola x quanto mi riguarda è sempre il mio presidente, in caso contrario , visto che sarebbe SOLO colpa sua se siamo finiti in questa situazione,senza fare tanto vittimismo non ci metterei un secondo a ripudare un presidente che ci ha comprati con 2 ” dù lire” in C2 quando poteva benissimo acquistarci in B , oppure che esulta in tribuna accanto a Moratti x un gol dell’Inter di cui è tifoso ( questa si che è una caduta di stile) o che và a cena con MOGGI ripeto MOGGI il simbolo di quello che non piace a nessuno nel calcio ( lo era già anche prima delle intercettazioni).
Definire grande Vittorio Cecchi Gori mi pare eccessivo ma comunque le più belle pagine di Fiorentina che ho vissuto nella mia vita le devo anche ( e forse soprattutto) a lui.
Luglio 8th, 2006 alle 22:06
davidc forse hai male interpretato le parle di cossiga, fammi il piacere di studiare un pò di più l’italiano caro mio.
Rossi dove cavolo era quando era presidente della consob e tante società hanno fatto dei botti finanziari assurdi?… quindi non faccia tanto il moralizzatore. e pure quel brodo di palazzi, vada a fare le sentenze militari non quelle sportive. con questo forza azzurri e forza viola.
David mi sembra di capire da quanto scrivi che altro che Coppa Campioni……era da quella partita ultima di campionato contro il chievo che me la sentii granire nel basso schiena. A questo punto non mi resta che dire: CHI SI FERMA E’ PERDUTO.a sull
RISPOSTA
Non capisco proprio a cosa ti riferisca sull’interpretazione delle parole di Cossiga.
Semmai devo migliorare e molto con l’informatica, ma l’italiano, via, lasciatelo stare.
Spiegati meglio, per favore
David
Luglio 9th, 2006 alle 02:03
David illuminami ! come che si continua a comprare giocatori quando non si sa’ dove si giochera’ ?
Gente come Mutu, Liverani , Frei possono trovare tranquillamente una onorevole sistemazione in qualsiasi squadra europea. E gli stessi “gobbi” che hanno preso Marchionni e Bojinov . Don Diego e’ cosi sicuro’ di restare in A ?
grazie e ciao Firenze
RISPOSTA
E’ il segno che il progetto Della Valle vuole andare avanti, comunque finisca questa triste vicenda.
Il messaggio è chiaro e pure confortante.
Buona Italia-Francia per stasera,
David
Luglio 9th, 2006 alle 07:53
Caro David, scusami se scrivo nuovamente. Non capisco se è un problema mio poichè sono due giorni che non c’è aggiornamento sul blog. Speriamo di sentirci presto.
RISPOSTA
Colpa mia, impossibile trovare fino ad ora un posto a Tonfano con internet.
Lo so, esiste il portatli, il wi-fi e tutto il resto e prima o poi ci arrivo, ma ancora è presto per un imbranato come me.
Ciao,
David
Luglio 9th, 2006 alle 10:17
Bravo Cristian( quello del Luglio 7th, 2006 alle 3:18 pm )
Uno dei commenti più sensati, che piaccia o no il problema è proprio questo….siamo italiani
anche se mi illudo sempre che essere fiorentini è qualcosa di diverso
Luglio 9th, 2006 alle 11:03
INCREDIBILE DAVID SEMBRA CHE TI ABBIANO ASCOLTATO… ALLO STADIO GLI ULTRA’ HANNO SCRITTO: GUIDO ROSSI L’ASINO SEI TU, RAGLIA ALLA LARGA DA FIRENZE!
Luglio 9th, 2006 alle 13:36
Ho fame, ho sete e rossi mi fa …. Io sto con Della Valle!
Luglio 9th, 2006 alle 14:41
Qualcuno sa dirmi dove posso scaricare la suoneria per cellulare della Rai,intitolata “applausi per f…”?
Luglio 9th, 2006 alle 15:23
La juve non ha chiesto la B come detto un po’ da tutti:
La Juve ha detto che e’ congrua una pena paritaria alle altre squadre e cioe’ la B con penalizzazione.
Luglio 9th, 2006 alle 15:25
Guido Rossi lo dissi x primo :chiacchiera troppo e mi pare un bonaccione che gioca col giocattolone diventando pure borioso e antipatico
Luglio 10th, 2006 alle 13:24
parlando di cadute di stile,mi ha fatto molta impressione sentire alla radio,al Pentasport di venerdi sera,un ex Presidente della Repubblica Italiana,adesso Senatore a vita,mandare a fare in c..o il sig.Rossi,reo di averlo cercato più volte per telefono….
Non meravigliamoci se i giovani non hanno forti ideali.
Eugenio chiamava i bambini,per il gelato ,con una trombetta fissata al manubrio del triciclo.
Un suono inconfondibile,che rompeva il pesante silenzio dei caldi pomeriggi estivi.
Luglio 11th, 2006 alle 23:50
purtroppo sento che ancora una volta siamo l’asino,vittima sacrificale. ma noi ci siamamo rotti i c…… di(ragliare)
perche se si parla di un sistema, dimmi noi cosa ci abbiamo guadagnato?(povero vittorio! per modo di dire) io diciamo sono un marziano , e vedo:
lasciamo stare milan juve ciò è il denaro ed il veicolo juve ma inter i soldi delle tv ne ha presi qusanti loro, lazio roma anno avuto il decreto spalma debiti,e parma? ,e tutte le societa ninori satellite? vedi siena,o atalanta, o empoli, ecc.?
vogliamo tornare dove non ci sono “intercettazioni” ancora mi girano i c….. fiorentina cagliari e juve catanzaro.
cosa c,è oggi di nuovo dimmi?ci siamo veramente rotti, se si vuole fare pulizia non si deve fare cercando il mostro ma modificando il sistema ( giornalisti procuratori presidenti in cerca di affari perche moggi non distribuiva soldi ma li prendeva. dimmi allora chi li distribuisce?
incrociamo le dita e stringiamo il c.
GIorgio