Troppo pessimismo
Nell’ordine: meritavamo di perdere, Frey non poi questo gran portiere e in fondo ha fatto solo una parata, bene che vada lottiamo fino al termine del campionato per non retrocedere, Corvino dovrebbe dimettersi e i Della Valle nascondersi.
E Mihajlovic? Sempre stato sulle scatole, non arriva a mangiare il panettone, ma forse nemmeno asseggerà il vino novello.
Ci deve essere in giro uno strano modo di amare la Fiorentina, qualcosa di perverso che si infila sotto pelle e non va più via.
Cosa volevamo dalla trasferta di Genova? Un punto, no?
E allora perché non pensare che il Parma è più debole di noi, che non avrà Giovinco e che a condizioni normali dovremmo vincere la partita?
E invece no, vai libero col pessimismo cosmico, tanto per farci del male.
Settembre 24th, 2010 alle 16:51
Possiamo caro David stampare a lettere infuocate questo tuo spunto di discussione su tutte le pagine di giornale, web w quant’altro? Cosa vuoi aspettarti da una frangia della tifoseria che vede l’attuale gestione della società come se il diavolo in persona ci stesse possedendo?
Ormai la mia opinione è trita e ritrita ed io mi sono sinceramente stancato di esporla, posso criticare la società, la squadra, il DS, l’allenatore, ma cerco di non perdere di vista la realtà oggettiva, chi siamo sempre stati, quello che è stato sempre il nostro percorso calcistico.
Purtroppo chi fa i discorsi che tu hai riportato, e cene sono e li ho letti e sentiti (purtroppo comincio a sentirli anche da qualche insospettabile, senza fare nomi) non si stanca mai. Mai.
Settembre 24th, 2010 alle 16:56
Sicuramente una sorta di masochismo che affligge
una parte della tifoseria fiorentina.Sembra quasi che si divertano a fare previsioni pessimistiche cosi’da poter dire poi,se si avverano,- ecco,io l’avevo detto!- dimenticando
che parlano della squadra per la quale tengono…almeno a parole.
Che siamo ipercritici,che pretendiamo sempre di piu’puo’essere vero,ma d’altra parte il desiderio e la speranza di vincere qualcosa di importante e’sempre in fondo all’anima di chiun-
que tifi Fiorentina.
Detto cio’ e’innegabile che i problemi da risolvere non sono pochi,a cominciare dalla fa-
migerata fascia sinistra che tanti lutti addusse
ai tifosi viola,quasi piu’dell’ira di Achille agli Achei (riminiscenze scolastiche).
Non sono un esperto,ma sicuramente se Corvino
puntava giocatori che rientrano in quell’ottica
(Insua per dirne uno,ma sono stati diversi i papabili a quel posto) sapeva che cosa aveva in
casa e cosa poteva aspettarsi.
Io resto fiducioso e comunque sono ottimista di
natura per cui penso che tutto l’ambiente reagi-
ra’nel modo giusto e tornera’a darci la soddisfazione e a rinverdire la speranza di una
grande stagione.Sempre ale’Viola!!!!
Settembre 24th, 2010 alle 16:57
Mamma mia quanto ce n’è in giro di questo pessimismo.
Ma più che pessimismo io direi vittimismo, voglia di arrabbiarsi per qualcosa.
Le frustrazioni sfogatele a letto o in qualche altro salutare modo per favore. Ogni volta che la Viola gioca male a me l’arrabbiatura e lo sconforto mi dura per qualche ora, poi passa e torna l’amore incondizionato.
Settembre 24th, 2010 alle 17:00
Va bene il punto e lo portiamo a casa.
Questo pero non ci impedisce di fare un analisi serena e pacata e sopratutto oggettiva di quello che sta accadendo.
Pasqual e zanetti non sono giocatori presentabili in una squadra che ha ambizioni di arrivare tra le prime 6.
Sono 2 anni che i pochi acquisto che vengono fatto sono assolutamente sbagliati (felipe, bolatti e mi fermo qua) su d agostino non mi pronuncio ma dico solo che ha gia saltato troppe partite
Gilardino non puo giocare da solo, infatti viene regolarmente stritolato dai due difensori centrali della squadra avversaria.
Ma questo e quello che dobbiamo accettare, perche del resto se non si vuole spendere (ma insua sara stato meglio di pasqual e non l hanno preso per 200mila euro) questi sono i risultati.
La sfortuna con il grave infortunio do jojo ci ha colpito subito!
Siamo costretti ad invocare ed attendere con ansia il ritorno di mutu, unico giocatore in gradi di saltare l uomo.
Non e per pessimismo, perche vorremmo vedere sempre la viola vincere, ma ti dico che giocano tutti meglio di noi e sopratutto corrono!
Ma hai visto marchionni?????
Sempre forza viola
Settembre 24th, 2010 alle 17:02
perchè la gente è triste.
e firenze è una città che si è intristita parecchio!
io la viola alla snai la gioco sempre vincente…
Settembre 24th, 2010 alle 17:03
Analizzando schematicamente, non meritavano di perdere, Frey è un gran portiere, può darsi che quest’anno si lotti per la salvezza, Corvino a fine stagione basta, Della Valle a vita. Ah, e il Parma non ci è inferiore.
Settembre 24th, 2010 alle 17:10
pessimisti?
bah…penultimi in classifica..senza presidente da un anno..con l’allenatore che dice si lotta per il quarto posto e corvino che tutte le volte cerca di ridimensionarlo con conferenze stampa oceaniche..con il gioco che dopo due mesi di preparazione è identico a 3 mesi fa..
con una vigilia di FIORENTINA – parma con 17000 spettatori che pare un’ultima spiaggia ( e la cosa agghiacciante è che lo è veramente )…SI DEVE FARE FINTA DI NULLA??? la settimana è fatta per ragionare..la domenica per cantare..a forza di essere ottimisti hanno perso 10000 abbonati in 2 anni..ma è tutto ok..già…
AVANTI FIRENZE ( unica e orgogliosa di sè )
Settembre 24th, 2010 alle 17:15
Caro David,
siamo sempre stati così!!! C’era passata con la C2, ma ormai molti si sono (purtroppo) scordati che il pessimismo nichilista porta al masochismo.
Ovviamente, con tre vittorie di fila diventiamo da scudetto…
Ciao.
Settembre 24th, 2010 alle 17:38
è da marzo che un si vince…. basta….
è colpa anche nostra perchè un si tifa più come prima…. collettivo inesistente
Settembre 24th, 2010 alle 17:41
Ha ragione Fabio, anch’io lo avevo scritto tempo fa.
La critica è un diritto, ci mancherebbe, ma possibile arrivare a demolire tutto e tutti…sembra non vada bene niente.
Se mi passate la battuta vorrei dire a quelli che sostengono che dobbiamo fare in fretta 40 punti per non retrocedere, che ad oggi siamo a soli 5 punti dalla Champions.
Settembre 24th, 2010 alle 17:42
Scusami david,
ma quale è la tua cartina di Tornasole?
il tuo blog?
Fi.it?
ovvero i “muri” di internet dove chiunque può sfogarsi di nascosto e scaricare la rabbia di tutti i problemi quotidiani (senza nemmeno la fatica di una iscrizione)???
Perchè se la tua cartina di Tornasole fosse questa, io non mi preoccuperei affatto, lo vedi…ci discorro quotidianamente, siamo 10 contro 100, forse 1.000
Se invece, tu che sei dell’ambiente mi dici che il sentore generale REALE è proprio questo, allora ti do ragione e …siamo messi proprio male.
Zachini
Settembre 24th, 2010 alle 17:43
Concordo con te David, il pessimismo ed il disfattismo NON PORTANO A NIENTE. Come ti ho già scritto la cosa che mi stupisce è che giocano cosi da fine marzo ?!? Inoltre mi piacerebbe tanto poter chiedere a Corvino: Ma Felipe e D’Agostino (bravino ma non gioca mai) a 18/19 mln sono davvero un’affare? E Bolatti? Di Cerci apsetto qualche altra partita per dare un giudizio. Solo che a parte 2-3 casi MA LE FAMOSE CORVINATE dove sono??? Tutti i giovani acquistati (salvo Jovetic e Laijic, pagati però 8 mln di euro) DOVE SONO??? Se facciamo l’elenco ….buonanotte. La mia meraviglia non è che i DV vogliono un bilancio decente MA PERCHE’ APPROVANO CERTI ACQUISTI?????? Ripeto Corvino ne ha comprati anche di giusti ma le sole??? Il ricordo della vendita di melo è lontano e tra le altre cose ci ritroviamo un marchionni fantasma ed uno zanetti ( due milioni di ingaggio all’anno!) che passeggia per il campo. Va bene andiamo avanti tanto per ora non si può cambiare niente e Forza Fiorentina!
Settembre 24th, 2010 alle 17:43
Giacomo Leopardi, “A Silvia”:
“0 natura, natura, perché non rendi poi quel che prometti allor ? Perché di tanto inganni i figli tuoi ?”
Rivisitazione moderna, Curva Fiesole, “A Diego”:
“0 Diego, Diego, perché non rendi poi quel che prometti allor ? Perché di tanto inganni i tifosi tuoi ?”
Il “Pessimismo Cosmico” si basa sulla “Teoria del Patimento”. (liberamente da me stesso medesimo tratto e modificato da un sito web che spiga il pessimismo cosmico leopardiano)
…… un ulteriore aggiustamento della concezione di tifoseria si ebbe quando il tifoso spostò la sua attenzione dal tema dello scudetto, che non si può avere, a quello della Sofferenza che non si può evitare.
Anche se il tifoso potesse raggiungere la coppa campioni, il bilancio del suo tifare sarebbe comunque negativo, per la quantità dei mali reali (ingiustize, sconfitte, ruberie, cessioni, acquisti) con cui la società ACF, dopo averlo prodotto, tende a eliminarlo per dar luogo ad altri tifosi in una lunga vicenda di produzione e distruzione, destinata a perpetuare l’esistenza e non a rendere felice il singolo.
In altri momenti il tifoso approfondisce la sua meditazione sul problema del DS e della Cittadella e conclude scoprendo che la causa di esso è proprio la società ACF, perché è proprio essa che ha creato questo tifoso con un profondo desiderio di felicità, pur sapendo che egli non l’avrebbe mai raggiunta.
David, la citazione del pessimismo storico è una chicca!
Uno (stranamente) ottimista, Nippo
Settembre 24th, 2010 alle 17:54
Hai ragione: il Parma sulla carta è più debole di noi e dovremmo vincere, ma questa Fiorentina è stata capace di perdere a Lecce, è stata surclassata in casa dalla Lazio e a Genova ha strappato un punto con le unghie, alla fine meritandolo per la grinta, ma non certo per il gioco (non pervenuto) e per il saper essere squadra di calcio; cose in cui il Genoa si è mostrato nettamente superiore.
Direi che ce ne è abbastanza per essere moderatamente preoccupati, ecco.
Settembre 24th, 2010 alle 17:55
Non si tratta di pessimismo ma di pura realta’..Ad oggi 24/9/2010 il gioco della squadra e’ pessimo , la condizione bassa ma in miglioramento , situazione infortunati allarmante , morale basso….pessimismo e’ pensare alla b ( cosa che io purtroppo ho fatto dopo sabato scorso )…ora penso che dovremmo comunque farcela..ma sara’ un anno vissuto pericolosamente ( l’unica cosa con cui concordo col sior corvino…che dei tuoi famosi punti non c’ha capito na mazza….)ciao
Settembre 24th, 2010 alle 18:10
Purtroppo questo è un malessere generale di questo momento storico e non solo nel calcio. La frustrazione oggettiva delle persone trova spesso sfogo nel pessimismo e nell’aggressività, attaccando il diverso e chi non la pensa come te, con rabbia a volte davvero spropositata. La voglia di distruggere (senza avere la minima idea di cosa fare poi per ricostruire) la fa da padrona in mille campi della società d’oggi. Basta vedere una puntata televisiva con due esponenti politici di polo opposto. Urla, offese e poco più. E’ molto triste tutto ciò. Aggiungiamoci anche che, grazie a (o per colpa di) internet e della sacrosanta libertà di espressione, chiunque e sottolineo chiunque, dal tredicenne “ke Della Valle se ne deve andare a kasa” al gobbo infiltrato nei siti viola, si erge al ruolo di “opinionista autorevole” e quindi soggetto ad essere preso seriamente in considerazione. Tutto ciò mi fa passare davvero la voglia di mollare, altro che tessera del tifoso. Bravo Davide, questa volta te l’appoggio in pieno. (Metaforicamente, s’intende). Ciao. Un cinquantenne con 38 anni di abbonamento alle spalle.
Settembre 24th, 2010 alle 18:13
Io ricordo bene di aver seguito la mia Fiorentina in tutte le “trasferte” a Perugia nella Coppa Uefa 1989-1990 mentre accusavo i Pontello dello stesso atteggiamento che ora riconosco nei Della Valle.
Il mio amore per quella maglia, seppur più maturo, è rimasto lo stesso e non è assolutamente mai stato in discussione. Quello che è cambiato è l’atteggiamento verso la Società, cui contesto la retromarcia negli investimenti allorquando sono venute meno, per loro, le garanzie di ricavi economici e si sono scoperte le carte dei reali intenti.
Ho già avuto modo di dire che chi mette i soldi ha tutto il diritto di farlo oculatamente, ma magari dovrebbe porsi nel modo più sincero e onesto verso i tifosi.
Non credo sia questione di pessimismo, frustrazione o masochismo: il fiorentino non tollera d’essere menato per il naso.
Vediamo intanto di schiantare Parma e Palermo in 7 giorni…
Settembre 24th, 2010 alle 18:14
commenti squallidi…
come disse montanelli “tifo fiorentina nonostante i fiorentini”…
vergognatevi e sostenete di più la squadra
Settembre 24th, 2010 alle 18:14
La domanda e’:”Vi piace vincere o vi accontentate di perdere? A me piace vincere e con i tempi che corrono in casa viola non posso essere di certo ottimismo.Con uno sbandierato5° monteingaggi della serie A,come minimo mi aspetto di essere tra le prime 7 della classifica e la colpa non e’ mia ne’ dei tifosi se i conti non tornano.Ricordiamoci che di questo sport noi siamo i clienti ed il cliente ha sempre ragione,ovviamente senza trascendere in violenza fisica e verbale.
Settembre 24th, 2010 alle 18:15
A proposito di Palermo…
Da 3 anni vince a Torino contro la jvnts: e son soddisfazioni!
Settembre 24th, 2010 alle 18:25
Bravo, ottimo post.
https://sites.google.com/site/violadistinto/
Settembre 24th, 2010 alle 18:29
Ovvia, allora dopo 12 giornate di fila di campionato senz al’ombra di una vittoria,vediamo se domenica ,in casa,con il Parma,riusciremo a vincere e convincere.So che domando troppo,che otto anni fa si giocava nella mota di Gualdo con le lacrime agli occhi,ma domenica, saremo capaci di portare a casa 3 punti?A cosa siamo ridotti.E’ proprio vero che la felicità é assenza di dolore!Forza e coraggio Fiorentina, tirare fuori le trippe e prendere esempio da Sebastien!
Settembre 24th, 2010 alle 18:46
Io da Genova ho visto che la squadra almeno ha lottato tutto il secondo tempo, che il primi 15 minuti del primo tempo ha giocate anche un discreto calcio……
Senza essere ipercritico dico solo che a questa squadra manca un terzino sinistro accettabile, e lo sa’ anche la societa’, che in estate si era mossa per Insua…..Le squadre avversarie, tutte, ci attaccano sempre e quasi esclusivamente dalla parte di Pasqual!!!!!!!E’ li’ il vero problema della Fiorentina, perche’ poi vedo, che tranne l’Inter nessuna delle cosi’dette GRANDI sta volando!!!!!! ANZI!!!!
AVANTI VIOLA!!!!!!!!!!!!!!!! Per quanto riguarda la tifoseria, non commento…… in vece di far diventare la FIESOLE una bolgia che sprona i giocatori, e’ tutta divisa a gruppetti che cantano e urlano ognuno per conto proprio!!!!!Non so’ che problemi abbiano, ma spero li risolvano presto,per il bene della FIORENTINA!!!!!!!!!!!!!!
FORZA RAGAZZI!!!!!!!! UNITI SI RICOMINCIA A VINCERE!!!!!!!!!!!!!!
Settembre 24th, 2010 alle 18:53
Sante parole
Settembre 24th, 2010 alle 18:55
P.S. Però bada come si è abbassato il numero dei commenti con un pareggio…se domenica si prendono i 3 punti toccheremo i minimi storici, David farai fatica a toccare i 100 commenti….
Settembre 24th, 2010 alle 18:57
E tutti quelli che hanno esultato al gol del Genoa l’altra sera al circolo Aurora a Scandicci… VERGOGNOSI!!!
Settembre 24th, 2010 alle 19:02
io credo che qualcuno sia in confusione ancora di più di quanta in realtà ce ne sia.
se pensate che i tifosi viola stiano tutto il giorno a strapparsi i capelli perchè la fiorentina perde, credo proprio che vivete in un mondo di sogni.
probabilmente questa attenzione alla fiorentia ce l’hanno solo gli addetti ai lavori.
chi della fiorentina direttamente o indirettamente ne fa la sua professione.
il resto delle persone vede la partita, si fa un fegato grande, s’incazza, ma dopo un po pensa alla famiglia, alla cena e a divertirsi davvero se Dio vuole.
capita linkando il blog del Guetta, (ma capita come accade esempio sui forum di fotografia per chi ne è appassionato) di fare due chiacchere tanto per passare un po di tempo.
come al bar qualcuno ha una idea, e qualcuno ne ha un’altra! ma cosa c’è di male? ci si confronta e scontra su idee e opinioni diverse
oppure il solo fatto che la fiorentina sia la mia squadra deve impedirmi di essere oggettivo e di criticarla se per me è giusto?
in altre parole se avete un figlio che a scuola non va bene, prende insufficienze, e rischia la bocciatura, il solo fatto che sia vostro figlio è abbastanza per dirgli sempre bravo?
ma davvero qualcuno arriva a pensare che il tifoso criticone sia meno appassionato e attaccato degli altri?
vi sbagliate perchè non è così! anzi più facile il contrario
poi sinceramente io tutto questo pessimismo proprio non lo vedo.
oppure ci dobbiamo basare su qualche centinaio di commenti su decine di migliaia di tifosi? commenti postati quasi sempre dai soliti frequentatori
dopo la sconfitta con il lecce è pessimismo pensare che si possa perdere anche dal parma?
alla radio oggi a pranzo ho sentito dire che si potrebbe anche lottare per non retrocedere.
e indovinate di chi è la colpa secondo quanto detto? dei tifosi che hanno fischiato questi poveri ragazzi intimorendoli e quindi pregiudicando il loro rendimento.
rispettabilissima opinione se non fosse che non vinciamo da marzo e i fischi li abbiamo sentiti solo la scorsa partita.
ma perchè questi tifosi non li lasciamo un pochino fuori da tutto questo?
perchè non diciamo una volta per tutte che in tanti anni una partita con qualche fischio e uno striscione di protesta può anche starci?
perchè non sento qualcuno della società dire con grande franchezza che questo è un pubblico meraviglioso e innamorato della propria squadra? leale, e corretto a prescindere dalle critiche. per l’appunto da mesi sacrosante
eppoi basta anche con questa leggenda metropolitana che i fiorentini sono polemici!!
ma siete mai andati nei forum di juve, milan lazio?
se ne dicono di tutti i colori ed è pieno di tifosi supercriticoni che ce l’hanno con la squadra.
mi chiedo: i tifosi pagano e non possono polemizzare? mentre i gilardino e i montolivo si? possono polemizzare con gesti davvero discutibili apertamente in contrasto con i loro tifosi?
se non si vuole essere al centro dell’attenzione e per questo anche sottoposti a giudizio, non si intraprenda la strada del personaggio pubblico.
il vero combustibile del calcio sono i tifosi non le tv.
senza tifosi non esiste il calcio.
senza ascolti e gradimento non girano i soldi delle tv. senza passione e quindi anche critiche, non ci sono ascolti
io se posso dare un consiglio, porterei più rispetto ai tifosi. tutti quanti i tifosi.
porterei più rispetto anche perchè c’è una disaffezione oggettiva
perchè è vero che ci può essere il tifoso più criticone e quello meno, ma presto o tardi tutti quanti passeremo per l’applauso e tutti quanti passeremo qualche volta per i fischi.
dopodiche volete prendervela con i tifosi? volete metterli gli uni contro gli altri?
fate un po come volete!
ps. a proposito di forum e fotografia: non avete idea delle polemiche che possono nascere per il confronto tra obiettivi e/o fotocamere di diverse marche.
nokonisti e canonisti sono peggio della rivalità tra viola e juve
e gli appassionati che discutono polemicamente di fotografia, non sono certo fiorentini
magari qualcuno, ma la maggior parte sono di altre città molto più grandi e popolose
Settembre 24th, 2010 alle 19:12
Bravo David io e’ tanto che sostengo questa tesi l’ho pure scritto tempo fa io di questi tifosi non ne posso proprio piu’.Ho passato piu’ di dieci anni in curva fiesole ho visto Fiorentine dove solo Antognoni era un grande giocatore ho esultato quasi sempre per retrocessioni scampate per un soffio ma ero orgogliosa della mia squadra e della mia citta’.Non so se sia stato l’avvento del mega spettacolo berlusconiano dove le presentazioni delle squadre la’ a Milano si facevano con l’elicottero,non so se sia stato la balaustra dello stile cecchigoriano e l’illusione seguita poi dalla frustrazione di non poter arrivare la’ dove credevamo,chissa’ perche’,di poter arrivare,fatto sta che improvvisamente siamo diventati insofferenti criticoni disfattisti,capaci di unirsi solamente quando entriamo nel baratro convinti che tutti ci diano contro.Ecco e’ stato allora che io allo stadio non ci sono andata piu’stufa di sentire quelle voci dietro alle spalle che facevano i discorsi che prima tu citavi.Correggo ci sono tornata in c2 come eravamo belli allora.Forse non sara’ mica quella la nostra dimensione?Ci esaltiamo solo quando siamo vittime?Mi auguro di no amiamo la nostra Fiorentina com’e’ criticando con l’amore dei padri verso un figlio e non con l’astio perche’ vorremmo essere quello che non siamo invidiando gli altri. Un saluto a te e FORZA VIOLA
Settembre 24th, 2010 alle 19:16
Si prendono 10 punti nelle prossime 4 partite, garantito!
…scusate, è una serata un po’ uggiosa…poi Tremonti dice che l’economia va bene, Osama che l’America è democratica…ed è venuta anche a me la voglia di tirar cazzate… 😉
Settembre 24th, 2010 alle 19:44
Io invece a differenza di Cane Sciolto credo che ci siamo abbastanza annoiati di dire sempre le stesse cose.
Così come la gente si è annoiata di andare allo stadio.
In campo purtroppo, nonostante le nostre parole, tante o poche che siano, si vedono sempre le stesse cose. Da mesi.
Allo stesso modo come da Corvino si ascoltano sempre le stesse parole. Da mesi.
Di cosa c’è di che essere contenti del punto a Genova?
Beati voi!
Settembre 24th, 2010 alle 19:49
Io penso che invece sia una realistica analisi della Fiorentina attuale;purtroppo abbiamo una difesa che incassa regolarmente uno o piu’ gol a partita e un attacco che si giova di una sola punta regolarmente stritolato da due o tre difensori per cui è difficilissimo essere incisivi;ci vorrebbero perlomeno ali e centrocamoisti che dessero una mano a Gilardino e questo mi pare problematico.In casa contro squadre alla nostra portata si potrebbe sacrificare Cerci e mettere sulla destra Babacar facendolo rientrare un po’.
Settembre 24th, 2010 alle 19:59
IO STO CON DELLA VALLE!
Settembre 24th, 2010 alle 20:06
Siamo cambiati noi per primi,e questo non per colpa nostra.E’ sempre una impresa andare allo stadio.Solo per entrare c’e’ da passare 1000 controlli,peggio che all’ereoporto.Ma benedetto il cielo che vuoi che porti una povera mamma in uno zainetto? Se a volte mi metto un succhino di frutta in brick per il bambino,lo devo nascondere peggio se portassi droga.Ma indo’ siamo?.Per esporre striscioni ci vogliono permessi,cosi’ per i tamburi e cosi’ per i fumogeni.Siamo arrivati dal tutto lecito al tutto proibito.Ma il tifo vive di questo, di canti,di ritmo,di colore.Altrimenti si spenge.Se poi a tutto questo aggiungi la non chiarezza societaria,la frittata e’ fatta.Io ogni domenica spero e credo,ma per ora torno sempre a mani vuote.Non si puo’ andare avanti cosi’.Ma, incrocio le dita per domenica,vediamo se la riportiamo a casa.O la va,o la spacca,questa e’ l’unica cosa certa.
Settembre 24th, 2010 alle 21:22
Dal 70 a qualche anno fa la vita del tifoso viola è sempre stata “come un pendolo che oscilla incessantemente fra noia e dolore, con intervalli fugaci, e per di più illusori, di piacere e gioia”
Gli ultimi anni sono stati invece una insolita, lunga parentesi di grande euforia e felicità che il tifoso aspetta solo di espiare. Da qui una visione pessimistica di tutto ciò che accade e di ciò che accadrà, che è poi solo una sorta di autodifesa perchè per non essere troppo infelici il modo migliore è non aspettarsi di essere molto felici.
Non ultimo, da non trascurare, il lato scaramantico.
MARIO T.
Settembre 24th, 2010 alle 21:30
David io ti stimo però:
– non si vince dal 28 marzo!
– Corvino dal mancato rinnovo di Ufo e Liverani non ne ha azzeccata una!
– Della Valle compare solo quando c’è save the children
– non c’è gioco e preparazione fisica
– abbiamo una squadra non all’altezza secondo me di nessuna di quelle che lottano per l’uefa.
il calcio è un gioco eccetera eccetera ma non è che ci siano tantissimi motivi di stare allegri
Settembre 24th, 2010 alle 21:42
Mihajilovic mi è sempre stato sulle scatole. Questo mi sento in diritto di dirlo e ribadirlo anche dovessimo vincere lo scudetto. Punto.
Per il resto è da luglio che dico la mia e non mi sento di essere pessimista ma solo uno che è 20 anni che segue il calcio: la Fiorentina non ha la guida tecnica e la tranquillità societaria necessaria per fare una stagione di vertice. Ha tuttavia un organico discreto che alla fine porterà ai punti necessari a un tranquillo piazzamento di metà classifica. Sono stato però accusato di essere uno che gode delle disfatte della Viola perchè se uno non ha il prosciutto davanti agli occhi non è un tifoso vero…
Settembre 24th, 2010 alle 21:49
Ciao David, per diletto ho fatto un sito che parla di fiorentina questo:https://sites.google.com/site/violadistinto/ .Come faccio per contattarti per avere una tua intervista?
RISPOSTA
Ciao, chiama Radio Blu 0574 571721 e fissiamo attraverso uno dei ragazzi della redazione,
David
Settembre 24th, 2010 alle 21:51
lore (post 7) sono in perfetta sintonia con te.
Settembre 24th, 2010 alle 22:17
Bravo David!!!!!!!!!!
Forza viola!!!!
Settembre 24th, 2010 alle 22:29
Bene, caro Guetta, anche se dimentichi un piccolo particolare: la Fiorentina ha il quinto monte ingaggi d’Italia ed è penultima in classifica con due punti in quattro partite, avendo espresso un gioco penoso. Ci sono davvero così tanti motivi di ottimismo?
Settembre 24th, 2010 alle 23:04
David sono d’accordo con te.
Certo il gioco contro il Genoa a tratti è stato imbarazzante. Il modulo era 10 – 0 – 1. Gila davanti e tutti gli altri sulla linea di difesa.
Ma la ruota gira e prima o poi acquisteremo anche la condizione fisica che porterà anche a maggiore lucidità mentale.
Domenica, però, niente storie. 3 punti per noi e basta.
Settembre 24th, 2010 alle 23:07
Dossierati e dossieranti. Immobialari ed immobiliaristi. Giornalisti e giornalai. Destra che non fa la destra e sinistra che tifa x una certa destra. Litiganti ed arroganti. Paese di presidenti e di rappresentanti.
Settembre 24th, 2010 alle 23:23
E allora David, tappiamoci il naso e…… “VIA CON L’OTTIMISMO PLANETARIO”!!! Magari bastasse per vincere!!!
Settembre 24th, 2010 alle 23:34
Oh david tu lo sai meglio di me e di tutti che a noi fiorentini ci piace pigliarci a bastonate da soli, che ci si fa problemi anche quando un ce ne sono, a parte che ora di problemi ce n’è e tanti anche, senno’ non siamo contenti, si cerca di trovare il pelo nell’uovo a ognicosa, un si sarebbe fiorentini senno’.
Io dico solo che se siamo anche a natale in questa situazione allora si’ che deve venire giu’ il mondo, ora è ancora troppo presto per farsi le s@@@e mentali, ne puo’ ancora succedere tante sia di belle che di brutte, non ci fasciamo il capo prima di rompercelo
Settembre 24th, 2010 alle 23:35
Ah dimenticavo! Mi fa piacere che hai ripreso la mia frase di qualche tempo fa, mi sembra scritta nei commenti di un sito “concorrente” e a cui nessuno aveva ancora mai pensato: “non arriva ad assaggiare il vino novello”. Carina non trovi?
Settembre 24th, 2010 alle 23:42
Per essere sincero, secondo me nell’ordine:
– Che meritavamo di perdere, è probabilmente vero.
– Che Frey non sia poi questo gran portiere, è palesemente falso
– Che bene che vada lottiamo fino al termine del campionato per non retrocedere è un’idea assai catastrofista. Almeno diciamo “male che vada”.
– Che Corvino debba dimettersi è forse esagerato, ma che debba essere fortemente ridimensionato il suo operato è secondo me urgente e necessario.
– Che i Della Valle debbano nascondersi non mi trova minimamente d’accordo, anzi penso che dovrebbero farsi vedere molto di più.
– Che Mihajlovic sia sempre stato sulle scatole ha un fondo di verità. Beh, un campione di simpatia onestamente non lo è mai stato, ma non deve fare il Dottor Menson, deve solo far giocare la squadra.
– Che non arrivi a mangiare il panettone o il vino novello, non credo proprio, salvo una serie di altre partite catastrofiche che nessuno si augura.
– Il punto della trasferta di Genova è effettivamente quello che volevamo. Purtroppo è anche una delle poche cose positive di quella gara.
– Pensare che il Parma è più debole di noi è semplicemente constatare i fatti sulla carta. Poi la palla come sempre è tonda.
– Che ci sia uno strano modo di amare la Fiorentina è probabilmente vero, fa parte della fiorentinità.
A Firenze saremo anche pessimisti, ma dopo due campagne acquisti come quelle di Corvino (che non hanno poi mosso così pochi soldi), dopo l’addio assurdo di Prandelli e dopo le ultime prestazioni della squadra che non vince da una vita, non è così strano che non dilaghi l’ottimismo in città.
Urge vincere col Parma, perché dopo con Palermo e Samp rischieremmo davvero una crisi difficilmente raddrizzabile.
Credo che domenica sarà una partita di fondamentale importanza, come già lo era quella con la Lazio.
Il tutto, ovviamente e sottolineato, secondo me.
Settembre 25th, 2010 alle 00:28
Grandissimo Nippo,
Tu prendi Leopardi ed io invece mi prendo Manzoni
“Ei fu siccome immobile dato il mortal sospiro stette la spoglia immemore orba di tanto spiro”
Ovvero la Fiorentina come Napoleone: fino ad arrivare al passo “2 volte nella polvere 2 volte sull’altar” ovvero i 2 scudetti e le 2 retrocessioni.
P.s. Scusate se vi fosse qualunque errore nel riportare i testi, ma vo’ a memoria, reminescenze della scuola che fu…..
Zachini
Settembre 25th, 2010 alle 00:58
Visto che David non ti ha risposto ci provo io, Zachini: gli abbonamenti. Rivolgo una domanda ai frequentatori più assidui di me dello stadio: riuscite a spiegarmi cosa è successo alla Fiesole? Io non la riconosco più. Stasera ho visto Sfide, la curva doriana era stracolma e piena di entusiasmo, bandiere, colori… La nostra ultimamente è apatica. Non c’è più quel calore, quell’incitamento continuo, quel pathos che la faceva essere una delle curve più belle d’Italia.
Settembre 25th, 2010 alle 01:13
scusa ma come mai bisognava aspetarci per forza ed essere contenti di fare 1 punto a genoa??
il genoa nn veniva certo da grandi prestazioni, la fiorentina ha fatto recere anche se si vuol spezzare il capello in quattro per cercare qualcosa di positivo nella prestazione di mercoledi e a stento la si trova….
squadre come il palermo, aanch’esso in crisi, vince con la juve e lo fa da ben 3 anni… a noi sembrano sempre risultati epici poi ti guardi attorno e vedi queste cose e ti fanno capire come siamo piccoli!
Settembre 25th, 2010 alle 01:20
Caro David, come t’invidio(e non sono ironico,credimi).Piacerebbe anche a me,dopo ogni batosta,pensare la prossima andrà meglio!E ti dirò che per un po l’ho fatto,ma dopo tanti mesi,mi è preso lo sconforto.Genova non c’entra nulla,è sicuramente un buon risultato,ma al momento mi riesce difficile pensare che a breve possa cambiare molto,e ho una paura fottuta che i “nostri” avversari diretti(scegli tu quali),possano nel frattempo allungare.Il Parma non mi fa una gran paura,ma l’anno scorso me ne faceva meno…..Non lo so,sarà che vivere da tifoso viola lontano da Firenze circondato da bestie immonde(zebre,lupi,aquile,biscioni ecc.),senza poter condividere,sapere giornalmente,ciò che accade alla mia amata,non mi rende totalmente lucido nei miei giudizi.Solo di notte,quando sono libero da impegni,accendo il pc, e riesco grazie a voi,ad avere notizie fresche,e mi baso solo su quelle e le partite che vedo in tv(con la tua radiocronaca in sottofondo anche se mi arriva sempre con diversi secondi di ritardo rispetto alle immagini).Un saluto e neanche a dirlo FORZA RAGAZZI, FIORENTINA e solo Lei,PER SEMPRE
Settembre 25th, 2010 alle 02:12
…adesso magari la colpa di certe situazioni l’è del pessimismo dei tifosi…la cosa che è davvero preoccupante è che nessuno degli eterni fideisti arriva ad analizzare il crollo di presenze allo stadio…dicendo che è solo colpa di tifosi diventati troppo pasciuti o abituati troppo bene…direi imborghesiti…se davanti a un malessere reale si cominciano a trovare scuse del genere beh…andrà sempre peggio…
Settembre 25th, 2010 alle 03:14
ma domenica si tifa o no? ma domenica c’è la fiorentina o no? ma domenica è uguale a fiorentina o no? torniamo a essere noi,torniamo a divertirci
Settembre 25th, 2010 alle 07:16
L’ho scritto a commento del post precedente: dato che siamo tutti certi di retrocedere, icchè si sta a perdere tempo? Andiamo direttamente in serie B, anzi, no, in Prima Divisione, senza passare dal via, così non si perde tempo.
Ma si sa, il tifoso viola è noto per la tafazzite cronica che lo attanaglia: come gode lui alle situazioni negative, non gode nessuno. Anzi, possibilmente fa pure il tifo contro, hai visto mai che possa provare una qualche minima gioia. Perchè so per certo che qualche presunto tifoso viola (basta leggere in giro sul web o sentire certi discorsi che fanno dal vivo altri) spera proprio che le cose vadano male, anzi, peggio, in modo da poter sfoggiare la fatidica frase “lo sapevo io!”.
Ed a chi fa notare che una squadra con il quinto monte ingaggi della serie A ha solo due punti in classifica, mi permetto di far presente che quella con il quarto monte ingaggi ha gli stessi punti ed alcuni giocatori sull’orlo di una crisi di nervi, o anche oltre, mentre la seconda e la terza di questa speciale classifica non è che stiano facendo sfracelli, dato che una delle due ha appena preso tre gol in casa propria.
Ossequi….
Settembre 25th, 2010 alle 07:18
MA COME SI FA AD ESSERE OTTIMISTI QUANDO IN CAMPO VEDI ALCUNI GIOCATORI CHE NON VEDONO L’ORA DI CAMBIARE MAGLIA? DEMOTIVATI E NERVOSI, IN AFFANNO IN DIFESA E DISASTROSI IN ATTACCO.
Contro il Genoa abbiamo preso un punticino, ma che affanno!!!
Marchionni che ha? Quando e’ entrato sembrava gli fosse morto il gatto, non c’e bisogno di essere psicologi per accorgersi che questa Fiorentina ha miliardi di problemi.
C’e’ bisogno di uno scossone, di una motivazione forte e spero che qualcosa si smuova ai vertici della VIOLA, altrimemnti continueremo a patire.
Settembre 25th, 2010 alle 07:19
Ieri, su “Stadio”, Rialti diceva che Mihajlovic ha cambiato atteggiamento coi giocatori, che ha smesso la linea dura e adottato un nuovo modo. Se è/sarà vero – cosa che mi auguro vivamente – ha tutta la mia stima e anche il mio sostegno. Non è facile tornare indietro o cambiare per adattarsi alle situazioni, se lui ne è capace vuol dire che è intelligente e la cosa conforta, e se riesce anche a mettere un po’ di ordine in campo, i risultati si vedranno presto. Almeno spero.
Sempre su “Stadio”, il giorno prima, ho trovato un articolo che mi ha soddisfatto in pieno: il direttore Vocalelli, dopo i maltrattamenti arbitrali alla Roma contro il Brescia, ha finalmente smesso il buonismo e il finto rispetto della buona fede degli arbitri ed è uscito allo scoperto, si è incazzato, dicendo quello che anch’io penso e dico da un bel po’. In sintesi che non se ne può più, che il Campionato è falsato dalla prima giornata, che nessuno fa nulla per cambiare nulla, e inoltre ora è entrata l’usanza di non parlare più dei direttori di gara, in un momento in cui la competenza degli stessi è veramente una questione imbarazzante. E’ un pezzo chiaro, vale la pena leggerlo.
Settembre 25th, 2010 alle 07:38
1-che meritavamo di perdere, ai punti, è ovvio
2-che frey non sia un gran portiere è ovvio, un’incompleto per antonomasia (checche’ ne dicano le vedove di prandelli)
3-corvino dovrebbe ciarlare meno e pigliare qualche giocatore fatto e finito in più
4-i DV dovrebbero tirare fuori qualche soldino in più vista la massa di denari che hanno( parlo di circa 2MLD di euro fra tutto eh?!) oltre gli onori…
5-miha deve scontare l’effetto maestro cattivo, se lo capiranno faremo bene è dura scollarsi dalla melassa dolciastra.
Riassumendo? grande punto a genova ma ora vediamo di purgare noi il bulgaro.
Settembre 25th, 2010 alle 07:55
Per chi distrattamente non l’avesse fatto invito caldamente ad andare a leggere il post 27 di Andrea.
Con pacatezza e gran discernimento spiega tante cose .
E alla gentile “La Manu” che nel suo 33 (inteso come post non come long playng)ci racconta come si trova costretta a rimpiattare un succhino di frutta per il bambino peggio che fosse un corriere della droga, rispondo che un paio di anni fa a mia figlia di otto anni decisi di regalarle la prima partita della Fiorentina allo stadio Comunale.
Siccome son figlioli, e allo stadio dopo un pò si annoiano e il viaggio anda e rianda è lungo decisi di portare anche le sue due o tre amiche preferite.
Avrei offerto io, con molto piacere.
Arrivati al botteghino non mi fecero il biglietto perchè volevano il documento dei genitori di tutte le altre bambine non figlie mie, di cui evidentemente non ne potevo rispondere io personalmente.
Complimenti.
Risultato ?
Cinque biglietti persi.
Un adulto e quattro bambine di terza elementare.
Pericolosissime, spaccano seggiolini e water tutte le domeniche.
Con quei 170 euro provvidi a regalare allora a mia figlia un ipod che tuttora usa.
Si può dire che sono stati soldi spesi meglio ?
Immondo
Settembre 25th, 2010 alle 08:22
Sabato scorso, Fiorentina-Lazio, Ljajic sta per battere il rigore. Come accade in questi casi lo stadio si stringe in silenzio attorno al giovane talento per favorirne la necessaria concentrazione. Improvvisamente da una cinquantina di tifosi del parterre di fiesole parte un coro contro la tessera del tifoso.
Dopo un iniziale stupore insieme ai miei vicini ci chiediamo quale follia possa spingere dei sinceri tifosi, come quelli del parterre, a lanciare il loro disappunto contro la tessera del tifoso in un momento così delicato.
Forse spiegazioni non ce ne sono, ma l’episodio spiega bene quale strana atmosfera circola nell’ambiente della nostra tifoseria. Tessera del tifoso, campagna acquisti, presidenza, allenatore, direttore sportivo sono tutti argomenti su cui si può dibattere e dissentire, ma alla fine, se tifosi ci vogliamo definire, l’unico comportamento degno di questo appellativo è quello di stringersi calorosamente attorno alla squadra, sostenerla a prescindere.
Come tanti ho visto Fiorentine (anni 70) dove l’unico raggio di sole che ci scaldava era il grande Giancarlo, ma nonostante il contorno degli Zagano, Gola, Bertarelli &C, guai a mancare all’appuntamento. Stadio sempre pieno, ambiente caldo a dispetto delle scarse vittorie e delle molte delusioni. Adesso anche la Fiesole, un tempo baluardo indistruttibile e imprescindibile del sostegno alla squadra, sembra affetta da disaffezione e tra diatribe sulla tessera del tifoso e su chi sia il vero ultrà l’unico vero assente è quella voce possente e ininterrotta che trascinava gli 11 viola sempre oltre l’ostacolo. Forse la squadra, oltre agli evidenti errori dirigenziali (sto comunque con i DV sia chiaro), sente anche la mancanza della spinta di tutto l’ambiente.
Settembre 25th, 2010 alle 08:34
X Andrea Lucca:
La fiesole non si riconosce più da anni , ricordo ancora che 2 anni fa ero abbonato in ferrovia ( l’anno in cui eravamo quasi 25000 abbonati)e un mio collega “non tifoso di calcio” , decise di venire con me a vedere un fiorentina – sampdoria .
A fine partita mi chiese il motivo dello sciopero di questa tanto decantata curva fiesole …
Non seppi rispondere visto che lo sciopero non c’era .
Io ho fatto un’equazione molto semplice , se togli gli ultras togli il tifo .
Ai tempi del Bati la fiesole e la ferrovia avevano ingaggiato un duello che le vedeva impegnate a dimostrare chi cantava di più, vinceva la fiesole ma ti assicuro che la ferrovia dei tempi cantava 2 volte di più della fiesole attuale.
Ancora mi domando come si sta comportando il “SIG.” Tagliente in quel di Roma , come farà a togliere la teppaglia dalla curva sud??
Facile fare il duro con i morbidi per poi fare il morbido con i duri …
facile ..
X La Manu :
fantastica ! 😉
“….Ma il tifo vive di questo, di canti,di ritmo,di colore.”
Settembre 25th, 2010 alle 09:00
Sono d’accordo con te. basta pessimismo. Però allora, anche te, cerca di farti piacere Pasqual, Felipe (per il problema della fascia sinistra) e Babacar (come Vice-Gila).
Oppure il pessimista lo puoi fare solo te?
Marco CECINA
Settembre 25th, 2010 alle 09:21
“meritavamo di perdere”: è vero, abbiamo fatto catenaccio un’ora intera e se finiva 2 – 1 per il Genoa nessuno avrebbe recriminato. Poi, come tutte le squadre che giocano il catenaccio ed il contropeide fuori casa, l’occasione per il furto l’abbiamo avuto anche noi ma la dea Eupalla è stata giusta.
“Frey non poi questo gran portiere e in fondo ha fatto solo una parata”: mai detto, ritengo Frey un fuoriclasse.
“bene che vada lottiamo fino al termine del campionato per non retrocedere”: fino al termine del campionato non lo so, oggi sicuramente si e lo schieramento 4-3-3 lo dimostra.
“Corvino dovrebbe dimettersi e i Della Valle nascondersi”: Corvino non deve dimettersi perché a stretto giro non son sicuro di trovarne uno migliore anche perché se mi intendo un pochino di calciatori non so una mazza di DS. Certo che the Crow si è meritato 6 per le operazioni di mercato e 3 per il rapporto con la città. La prova l’abbiamo oggi: l’altra sera al Pentasport discutevano di tattica per poi finire su un solo interrogativo: Vargas dove lo metto ?
Vargas è la prova che negli ultimi due campionati la Fiorentina è stata programmata di sei mesi in sei mesi. Prima Corvo ha deciso chi comprare – all’outlet – poi l’allenatore ha deciso come schierarli in campo. Così oggi cvi troviamo uno che è un’ala sinistra fra i più forti in campionato che, giustamente, vuol giocare da ala sinistra.
Non vuol giocare da esterno di centrocampo e men che meno da terzino, perché se devi contrastare l’avversario poi è dura arrivare alla bandierina per crossare e rischi solo figure di cacca in due parti del campo. Siccome però la posizione di Vargas mette fuori gioco tre giocatori (Liajc, Mutu e Jovetic) ecco che si tenta l’ennesima operazione di arretrarlo a terzino per fare spazio agli altri.
Decidere prima lo schema con l’allenatore e poi comprare no ?
I Dv non devono nascondersi più di quanto non lo siano adesso: mi sembrano gli azionisti di maggioranza più nascosti di tutta la serie A.
Settembre 25th, 2010 alle 09:23
bravo david concordo pienamente smettiamola con questo pessimismo! sempre forza viola baci a te e ai miei splendidi ragazzi
Settembre 25th, 2010 alle 09:31
P.S.:
caro Immondo,
ti racconto la mia.
L’anno scorso per la partita con il Siena approfitto dell’ultima di campionato e del bel tempo per portare allo stadio mio figlio ed un amichetto. Mi ero procurato il documento del padre ma non me l’hanno chiesto e quindi perché alcune volte si ed altre no ? Boh.
A fine primo tempo mi tocca pagare la tassa: gelato e bibita per tutti. Scendo sotto la Ferrovia e trovo un solo chioschetto (forse c n’era un altro lì vicino ma nelle stesse condizioni), preso d’assalto da tutta la curva.
Morale della favola: io con due bambini venivo sempre ricacciato indietro mentre i bastraoni si facevano largo a spallate. Sono risalito sugli spalti che la partita era ricominciata da dieci minuti; certo, mettere un’Ipercoop sotto la curva lede il monopolio di un paio di baracchinari che vogliono l’incasso garantito ma è anche sicuro che il prossimo gelato non lo venderanno mai più a mio figlio finché non avrà l’età per farsi largo da solo.
Settembre 25th, 2010 alle 09:36
David, ti do ragione, io questo disfattismo di tanti fiorentini a cui fai riferimento non lo sopporto, però poi guardando le cose oggettivamente 2 problemi li abbiamo: il primo è di organico, alcuni giocatori sono irriconoscibili, altri non all’altezza, altri ancora sono rotti. Il secondo problema è meno “sanabile” e riguarda I Della Valle, personalmente sono loro grato e li stimo per quanto hanno fatto negli anni passati, ma nulla mi toglie dalla mente che loro la Fiorentina non la amano, mentre un certo presidente che qualcuno chiamava “cecco grullo” e altri “il cotonato” la amava visceralmente. Io mi vergognavo di Cecchi gori quando lo sentivo incapace di mettere due parole sensate di fila nelle interviste però …però … mi ha fatto divertire e sognare anche la “sua” Fiorentina.
Adesso tutto è noia!!!
Settembre 25th, 2010 alle 09:40
David riprendo quello che ho detto qualche mese fa su questo blog… io non credo al complotto ma credo che oggi giorno calcio/economia/politica siano uniti da un cordone molto stretto. Pertanto ci sono a Firenze alcuni signori che per un motivo o l’altro hanno interesse a destabilizzare l’ambiente per un tornaconto e inevitabilmente alcuni tifosi mossi dalla loro passione li seguono. Si sta addirittura iniziando a parlare di “prostituzione giornalistica” per coloro che difendono la società … altro che pessimismo … David ci sono tanti tanti interessi in ballo!
Settembre 25th, 2010 alle 09:45
A volte penso che MARIO T. sia il mio cervello!!!
Settembre 25th, 2010 alle 09:57
Il pessimismo cosmico dei fiorentini è leggendario e quando si glorifica Firenze e i suoi abitanti bisogna tener conto anche di questo. Spesso mi accade di non andare fiero di essere fiorentino proprio per questo genere di motivazioni.
Detto questo la situazione dopo il punto di Genova non è che sia rosea; è normale che il pessimismo continui a serpeggiare a patto che sia accompagnato dalla solita fedeltà nel seguire la squadra (chi allo stadio, chi alla radio, chi davanti alla tv non fa differenza) e dalla speranza che le cose migliorino.
Sono convinto che una vittoria rischiarerebbe gli umori di una piazza che ormai da mesi ha incassato solo delusioni ma sono altrettanto convinto che se i Dv non rilanciano loro stessi la situazione è destinata a rimanere torbida e poco foriera di soddisfazioni. Un gesto dei Dv e ogni domenica lo stadio sarebbe una bolgia. Sta a loro decidere di far ripartire il carrozzone dell’entusiasmo. Noi attendiamo fiduciosi e non pessimisti.
Settembre 25th, 2010 alle 10:01
CANESCIORTO è normale che i commenti diminuiscano con il migliorare della situazione. E’ la negatività che dà argomenti discussione; se tutto andasse bene o quasi saremmo tutti più felici (quasi tutti, i bubatori proessionisti continuerebbero a bubare)e perderemmo meno tempo a riempire di commenti le pagine dei siti.
Settembre 25th, 2010 alle 10:06
@Nippo 96 e @Zachini:
Visto che abbiamo scomodato Giacomino, leggiamo alcune strofe pertinenti alla nostra causa…
…”Te l’echeggiante
arena e il circo, e te fremendo appella
ai fatti illustri il popolar favore;
te rigoglioso dell’età novella
oggi la patria cara
gli antichi esempi a rinnovar prepara.
Del barbarico sangue in Maratona
non colorò la destra
quei che gli atleti ignudi e il campo eleo,
che stupido mirò l’ardua palestra,
né la palma beata e la corona
d’emula brama il punse”…
E’ un irrispettoso stralcio della poesia “A un vincitore nel pallone”, di Giacomo Leopardi, il quale, ammaliato dall’entusiasmo che circondava uno sport in voga nell’800 (pallone con bracciale), scrisse questo canto.
Facciamo sì che con la fantasia queste parole siano riferite al nostro centravanti, “vincitore” domani nell’arena!
Settembre 25th, 2010 alle 10:18
Standing Ovation per Andrea (post 27).
Settembre 25th, 2010 alle 10:32
Brava Manu; sintetica, precisa ed esaustiva !
Settembre 25th, 2010 alle 10:35
X Andrea da Lucca
La Fiesole è moribonda. Non voglio dire morta perchè in fondo al cuore ho sempre la speranza di un ritorno… almeno ad un incitamento sufficiente. Impossibile pensare a tornare quelli di 5-6 anni fa, ancor di più a tempi più adietro. Io vengo da Peccioli dal ’89 coi miei, avevo 9 anni, facevo la quarta elementare. Da quando ne avevo 14 mi sono spostato da solo senza amici in Fiesole. Mi sono piazato dietro il Bomber Group, accanto a Collettivo(idolo indiscusso del tifo fino ad adesso) e 7bello. Che atmosfera. Trascinante. Non esisteva motivo per sltarne una. Mai! Sconfitte, campagne acquisti, presidenti, allenatori… ma chi se ne fregava! Contava solo la Fiorentina! Certo c’era il Bati, quello che per la passata generazione era Antonio(non fraintendetemi Antonio rimane DIO, il Bati ala fine se ne è andato, l’uomo è quello che è, ma in campo e come trascinatore era il numero 1).
Poi il cambio generazionale, mi sono trovato sempre più pischelli accanto, che badavano più a spingere che a tifare. Intanto ho raccolto tanti amici, prima uno, poi due, poi una decina… e ci mettevamo tutti centrali in zona Collettivo, dove si continuava a cantare verameente. Ma tutti aiutavano, dal 7bello, alla Vecchia Guardia, al Marasma. Era untripudio sempre. Le partite coi gobbi erano battaglie, erano l’attesa di un anno! Per me rimane così, ma ne rimango sempre più deluso… sembrano amichevoli!
Grandi trasferte…
Poi ci siamo imborghesiti, e col tempo sempre peggio, le vittorie invece che aiutare come nell’anno del Trap o in quello di Terim, contribuiveno a farci assomigliare sempre di più alle tifoserie strisciate! Poi il Collettivo(e lo scrivo col cuore a pezzi) si è adeguato a non so bene cosa e si dice con fondamento che ha allacciato rapporti con la Digos! Mah. Pian piano tutti i miei amici, giè da tre quattro stagioni se ne sono andati nel parterre in basso a dx. Io ho resistito da solo per un pò, ma il tifo non era più lo stesso, loro mi volevano con loro, considerato che ero ‘il loro presidente’. Così sono andato giù anche io nelle ultime tre stagioni, ma non mi ci sento a mio agio. Cantiamo sì ma diverso da sopra per ripicca? e in campo non arriva un coro decente. Per motivi di salute, poi nelle ultime due stagioni ci sono stato solo una decina di volte allo stadio e mi son rimaste impresso solo le partite con Lione e Liverpool, come tifo più che decente, ma sempre lontano da quello che era lo standard della Fiesole, lontanissimo dallo standard delle grandi sfide!
Ora da Fio-Nap ho deciso, anche perchè devo stare seduto, di spostarmi in alto vicino alla Laterale. Non salterò ma la voce la tirerò fuori! Sperando di poter venire il più possibile(domani non ci sarò perchè MI SPOSO!).
Gli amici che sono cambiati, ma siamo sempre un gruppo di più di 10 persone, sono sempre presenti, continuano ad andare giù e son contenti di quello che fanno, perchè cantano e vano contro il Colletivo! La realtà di giù è questa. Poi ci si è messa anche la tdt e allora il putiferio e la morte della Curva è cosa quasi fatta. Io glielo dico tutte le volte che così non si aiuta la squadra, che per me è la cosa più importante! M a noi siamo dieci, sono gli Ultras di sopra e di sotto che DEVONO trovare un accordo per far tornare a livelli dignitposi una delle curve più belle d’Italia! PER ME LA PIU’ BELLA!!!
Storia a grandi linee del GRUPPO RINGHIERA SEZ. PECCIOLI, con l’esordio dello striscione in occasione di Forlì-Fiorentina in C2. Da quando furono vietati gli striscioni lo portiamo solo in Europa.
Settembre 25th, 2010 alle 11:22
IL PROBLEMA E’ CHE MANGIARE CAVIALE PER 5 ANNI HA FATTO MALE ALLA TIFOSERIA…CHE S’E’ STRISCIATA! RICORDIAMOCI CHE SIAMO LA FIORENTINA, SOFFRIRE E AMARE SEMPRE E COMUNQUE FA PARTE DEL NOSTRO DNA! MAREMMA IMPESTATA!!!!!
Settembre 25th, 2010 alle 11:25
MI DIMENTICAVO, BELLO E VERO IL POST N.58 DI MASSIMO.
Settembre 25th, 2010 alle 11:31
Caro David, sulle scatole direi proprio di no, La Fiorentina si ama e basta , ma non possiamo non notare (noi quarantenni) che di recente certi giocatori e certi dirigenti hanno fatto ben poco per esserci simpatici, piu’ che altro stanno trattando questa società come tante altre (o almeno la parvenza che danno è quella ), e la FIORENTINA non lo è..!
Caro David, bene o male questa cosa Firenze la sente, la percepisce a pelle e reagisce, dico tutto cio’ col cuore triste perchè in certi progetti io ho creduto ed aspetto un segnale deciso e forte per crederci ancora.
Forza Viola e forza Radio Blu !
Settembre 25th, 2010 alle 11:49
Caro David…..inizio a pensare che il buon Sebastien ti passi una parte dello stipendio per fargli una pubblicità di questo tipo :)! Mi ripeto nuovamente gran portiere tra i pali PESSIMO nelle uscite! Te descrivi come mirabolanti le sue parate ma trascuri molti aspetti!! almeno 2 parate erano facili da fermare mentre lui le a smanacciate a pugni chiusi ( e con la Lazio c’è costato il goal!!), altre 2 erano tiri CENTRALI e se quelle non le para….almeno 4 azioni pericolose ( con tiro nello specchio o verso la porta) sarebbero state facilmente sventate se fosse uscito ALMENO dalla SUA area piccola!
Vedi tutte le partite dal VIVO della Viola e non ti sei accorto che i NOSTRI difensori sono costretti sempre a rinculare fino al dischetto di rigore perchè il portiere non esce MAI! Così facendo da una parte si aumenta la pressione avversaria sulla porta fin dall’inizio della nostra area di rigore e dall’altra è MOLTO difficile eseguire i fuorigioco! Con questo non voglio ASSOLUTAMENTE affermare che Frey sia uno scarso portiere anzi sicuramente è uno tra i primi 5 portieri in Italia ma per avere un portiere come lui, la squadra deve giocare in un modo diverso……soprattutto con una difesa più alta e con un centrocampo più robusto!
A me sembra palese come la squadra ben conosca le capacità del proprio portiere ed infatti quando difende pone sempre almeno tre giocatori davanti alla porta (tanto sanno che se la palla passa Frey nell’80% dei casi la para….) ma ormai le squadre avversarie hanno capito altrettanto benissimo che basta fare un cross ad uscire in area e fare gli opportuni blocchi che il goal è garantito……soprattutto sulla fascia Pasqual-Vargas dove la fase difensiva è totalmente sconosciuta ai due!!
FORZA VIOLA
Settembre 25th, 2010 alle 11:50
Ciao david,
quando le cose non vanno nella direzione auspicata, il titolare, il “capo” per così dire dovrebbe essere sempre quello che per primo riflette. Un tempo si diceva che “il pesce puzza dalla testa”.
Ora sono più di 12 mesi che la proprietà ha creato una enorme confusione con dimissioni, reinnamoramenti, cittadelle e quant’altro.
Come negli anni precedenti aveva crato un gruppo omogeneo e compatto orientato verso un importante progetto di rinascita, da qualche (troppi) mesi ha creato, alimentato dubbi e nebbie sul futuro progetto Fiorentina.
Se in sei mesi si stà rischiando di rovinare quanto costruito in 7 anni, credo che la proprietà debba riflettere, riflettere e essere solamente chiara e diretta, con gli allenatori, con i direttori sportivi, i giocatori e sopratutto con le tante persone che vorrebbero divertirsi la domenica.Intanto Dimenica se in Puglia è bello io vado a pescare!
Settembre 25th, 2010 alle 11:53
Evidentemente la inutile “marcia dei 30 mila” di 10 anni fa’ a certi “tifosi” non è servita a capire quanto è inutile contestare o lamentarsi.
Settembre 25th, 2010 alle 11:56
Caro Antonello, lo avevo già letto ed apprezzato da subito il post nr 27 di Andrea( buon nome non mente…). L’ho riletto dopo il tuo invito e devo dire che secondo me ha ragione su tutto. Ha sfatato alcuni luoghi comuni e ha detto le stesse cose che io da mesi oramai continuo a dire: cioè che criticare alcune scelte o alcne prestazioni della squadra non è lesa maestà. Non mi si venga a rispondere che i soliti noti, 5 0 6 al max, esagerano, sputano su tutto e tutti e cose del genere. Quelli non fanno media, ci sono persone così in tutti i settori della vita, sicuramente ne conoscerete anche voi al di fuori di questo blog, quindi perchè insistere a perder tempo su questo argomento? Forse perchè ad alcuni fa comodo? Mi spiego: concentrando l’attenzione su questi,pochi ripeto, gli ‘inchinisti’ evitano di rispondere a quelli che dicono cose sacrosante ed innegabili, alle quali non sanno portare argomentazioni concrete che avvalorino la loro costante difesa di tutto quello che dice e fa la società. Risposta tipica: giocavamo a Gualdo Tadino… Un saluto Andrea.
Settembre 25th, 2010 alle 12:19
Mi spiace, non è questione di essere pessimisti o ottimisti.
E’ un fatto che con la scriteriata gestione del caso Prandelli, titrata avanti per mesi, hanno sfibrato un ambiente ed hanno rotto un equilibrio .
Pensavano che certe condotte non avrebbero avuto effetto. Ora voglio vedere come rimettono insieme i cocci, soprattutto con un’allenatore come Sinisa, che avrà altre qualità, ma non certo quella della sensibilità e capacità dialettica…
Settembre 25th, 2010 alle 12:27
caro david
dobbiamo dare tempo a sinisa e fiducia a la societa perche l’eridita di prandelli pesa tropo e dobbiamo fare un anno bianco e restare a fianco della squadra fino a la fine
forza viola
Settembre 25th, 2010 alle 12:51
Auguri Tanai..concordo in tutto..una volta per me la partita era solo viciare in mezzo ai tifosi viola…..poi si c’era antonio , roberto il bati….per socrates a genova ( 0-2 )si era in 15 mila..ora ????
Settembre 25th, 2010 alle 13:07
David vorrei fare un appello a tutti quelli che direttamente e indirettamente lavorano e guadagnano con la Fiorentina. A iniziare dalla società, a seguire ai calciatori e subito dopo giornalisti, opinionisti ecc.
I tifosi non hanno l’anello al naso. E non sono stati nemmeno riportati dalla piena!
Nelle decine di migliaia di tifosi, ci sono per fortuna moltissimi laureati e diplomati. Persone abituate a pensare con la propria testa, Indipendentemente da quello che invece vorrebbero farci credere nelle tante trasmissioni serali o scrivendo articoli sui giornali.
Potrei fare una lista di nomi di giornalisti/opinionisti che a mio personalissimo giudizio parlano solo per convenienza tenendo conto della loro carriera e dei loro rapporti con società e calciatori e tenendo al contrario poco in considerazione la cronaca e i fatti oggettivi.
Ma taccio questi nomi per tanti/ovvi motivi.
In ogni modo la morale di questo mio post, e che alla fine tutti (ma proprio tutti), raccolgono quello che seminano.
E questa disaffezione a firenze (situazione assai strana per la piazza fiorentina) non è arrivata a caso.
E non dipende dai risultati. O comunque non è direttamente collegata.
Probabilmente sembra un controsenso, c’era quasi più amore in passato verso la neonata Florentia viola, che per la Fiorentina attuale.
Ma è solo una sensazione ehhh! 🙂
un saluto
Settembre 25th, 2010 alle 13:25
perchè una delle più ricche famiglie italiane ed europee non vuol veder vincere e stravincere la la squadra di cui sono i proprietari?
perchè manca un presidente?
Settembre 25th, 2010 alle 13:43
All’amico omonimo Antonello che scrive dalle bellissime Puglie chiedo molto cortesemente se può firmarsi in modo almeno parzialmente diverso, perchè l’omonomia porta confusione.
Senza contare , mio gentile Antonello da Puglia che eventualmente non ti scambierebbero con un’altra brava persona,ma con un grasso grosso sudicio e puzzolente vaneggiante bloggatore.
Francamente, Antonello,ma chi te lo fa fare?
Faccio appello alla bontà che riporrai nel cedere questo piccolo passo ad un anziano affetto da turbe e bisognoso di pasticchina per la vena intasata.
Sappi tuttavia che qui dentro di gente con la vena intasata c’è pieno.
Siamo in molti ad essere amorevolmente bisognosi di cure e attenzioni.
Dico bene ragazzi ?
Sin da ora ti ringrazio per quello che farai, cordiali saluti.
Un saluto al primario del reparto
dr Guetta .
Antonello Vannucci
Settembre 25th, 2010 alle 13:54
Salve,
Recuperare un pò di ottimismo e vederla in maniera diversa, con positività e consapevoli dei margini di miglioramento, è probabilmente la cosa migliore da fare, a prescindere dalle verità che ognuno ha dentro di sé.
Però io non voglio pensare che il parma è più debole, potrebbe essere pericoloso, credo che se i ragazzi daranno il massimo, umili e determinati e il franchi si trasforma in una bolgia, si torna alla vittoria.
Saluti e
Forza Viola
Settembre 25th, 2010 alle 14:34
Grazie a Tanai( auguri per il matrimonio e per il tuo problemino fisico) e Doribedee per la risposta che mi avete dato. Ora è più chiaro. Anche se non ne capisco i motivi. Comunque volevo aggiungere che come dimostrano altre curve che continuano a essere ‘calde’ tuttora, si può fare un gran tifo anche con alcune limitazioni che una volta non c’erano. Un saluto Andrea
Settembre 25th, 2010 alle 14:59
bene, cerchiamo di essere ottimisti almeno fino al termine della partita con il parma, ma solo un appello corvino smettila di dire stronzate come quella su pastore ormai sembri il tremonti del mondo calcistico con tutte le tue massime su questo e quel giocatore quando sono tre anni che non ne azzecchi una neanche per sbaglio. forza viola
Settembre 25th, 2010 alle 15:53
Caro Tanai
mi è gradito inviarti i più sinceri auguri per il tuo matrimonio.
Che a te a alla tua bella signora possano sempre arridere gioia e felicità.
Un’altra volta ancora in questo blog si sente odore di confetti e di fiori d’arancio.
Molto bene cari ragazzi, son felice per voi.
Divertitevi , ridete,e siate uniti per tutta la vita.
Domani vi giurerete amore eterno davanti agli uomini e spero anche davanti a Dio.
Siatene consapevoli ,rispettatevi, baciatevi e parlatevi ogni giorno che scenderà in terra.
Stasera in centro mangerò una bella fetta di torta e penserò a voi.
Un abbraccio a te e un bacio alla sposa, che non dubito, come tutte le spose sarà unica , splendente e bellissima.
Domani vinceremo , perchè baciare le spose porta sempre bene.
Ciao o mio sposo.
o mio viola d’amor
o mio si ben caro Tanai
Immonda bestia
Settembre 25th, 2010 alle 16:26
premesso che il parma non è inferiore a noi dovremmo per una volta provare a non prendere gol, non è possibile beccarne sempre almeno uno da 6 mesi, così si va poco lontano. portare la partita verso la fine anche con uno scialbo 0-0 e poi se c’è la possibilità colpire e poi giù legnate. se un si vince questa poi c’è il palermo che è sicuramente superiore a noi (con la tara di mutu e jovetic ovvio). se si giunge alla pausa con 3 o 4 punti in 6 partite di cui 4 in casa bisognerà certamente pensare ad un cambio tecnico per adeguarci a quella che potrebbe essere la nostra nuova realtà. purtroppo non si tiene conto del fatto che questa squadra dall’addio di dainelli lo scorso anno è arrivata penultima, si cerca di puntare il dito sull’acquisto di d’agostino che per ora si è visto poco e non si parla minimamente che per questo arrivo è andato via un onesto pedalatore come gobbi, il che ci ha portato ad avere problemi ancora maggiori in difesa, come se ne avessimo avuto bisogno. ho notato anche alla radio che molti si giovano delle disgrazie altrui tipo juve e roma ed ho sentito dire ad un personaggio autorevole che noi avremmo maggiori possibilità di questi squadroni di risollevarci. ma che lo pagate anche per dire queste cose? possono solo farci del male, non è un caso se la gente allo stadio fischia, forse pensano di essere quello che non siamo, io invece guardo ai 7 punti di distacco dal brescia che mi sembrano parecchi per una squadra come la nostra incapace di vincere, incapace di mantenere il vantaggio e spesso incapace di recuperare il vantaggio altrui. meditate gente
Settembre 25th, 2010 alle 17:03
Ad Andrea n 83
Andrea,perdonami, ti stimo tanto, ma stavolta mi tocca rizzare il pelo.
Non mi piace quella frase dove dici che tra i tifosi ci sono laureati e diplomati i quali non hanno l’anello al naso, non sono portati dalla piena e sono abituati a pensare con la propria testa.
Scusami sai, ma io conosco molto bene una persona che ha la terza media inferiore,
nella vita ha preferito andare a lavorare, non ha l’anello al naso, non è portato dalla piena ,pensa con la sua testa,non si fa abbindolare dal primo che passa,ha una cultura sui fatti del quotidiano superiore alla media e ultimo, ma non per ultimo alla fin dell’anno tanti laureati se gli mette abbondantemente nel taschino della giacca.
Detto col massimo rispetto dei laureati, che invidio per la loro capacità di studio
e sacrificio per conseguire l’ambito titolo .
Pensa, il mio amico paga più di duemila euri di Ici all’anno e quattrocento euri di passi carrabili…..poche parole e buon intenditore.
E perchè Silviuccio gli ha scalato l’Ici della prima casa.
Allora senti Andrea, questo mio amico carissimo, era lo zimbello , la macchietta della classe, eppure l’anello al naso mi pare che non l’abbia mai avuto.
Anzi, in quel capino ha avuto sempre un vortice di idee e convinzioni, magari anche sbagliate, chissa?!
Ma poi ,lo sai cosa ti inventa questo reietto , questo sciagurato scolaro fallito?
O non se ne va in ferie , al mare, sulla neve , a pesca , in ogni dove sempre accompagnato da presidi,chirurghi, ricercatori agrari di ditte che tutte le sere si vede la reclame alla RAI,titolari di filiali, insomma tutta gente che con lui non c’entrano proprio nulla .
Mi chiedo, o di cosa ragioneranno ?
Con immutata stima Andrea gradisci i miei cordiali saluti.
Guarda , ho anche già rilisciato il pelo.
Adesso son tranquillo,
adesso sono pago,
come un’anatra sul lago.
Antonello Vannucci
Per gli amici, e quindi anche per te…
“immonda bestia”
Settembre 25th, 2010 alle 17:09
Cairolibrother,me ne stavo per scordare, hai visto che ieri è piovuto ?
Te lo dicevo io che se ti davo troppa ragione poi pioveva!
Ma che pensi che io frigga con l’acqua ? 😉
Settembre 25th, 2010 alle 17:32
O RAGAZZI…..ma quale tifo caldo….son cambiati i tempi…troppi telefonini e jeans firmati..e mi limito a parlare della curva, ambiente dove sono cresciuto..
alla gente non gli interessa più se la fiorentina perde..anzi..la sera uno va tranquillo a mangiare la bistecca ( come dice qualcuno che non nomino sennò si passa per polemici e disfattisti )…io non guardavo neanche il 90 minuto se si perdeva..e me ne stavo con il giramento fino a sabato ( o a mercoledi se le italiane in coppa perdevano )..prima in curva si mangiavano i panini fatti in casa la mattina e si bevevano litrate di chianti in bottiglie di plastica parlando di chi gioca e chi non.. poi la bolgia fino alla fine..ora c’è da vedere le formazioni del FANTACALCIO e mandare gli sms..
no alla tessera…e se due fischi sono una contestazione..mah..salutatemi il sig. gilardino..troppo bravi questi ragazzi a provocare..PERMALOSI
speriamo nei tre punti.contano solo quelli.
e mettete un cerotto a corvino.il ds non deve parlare durante il campionato.non interessa a nessuno.
AVANTI FIRENZE.
ps…17 EURI X 3….io i soldi li tiro fori…
Settembre 25th, 2010 alle 18:39
E’tutto il pomeriggio che sto aspettando in diretta sul web l’intervento di Fini.
Son due ore che cazzeggio in qua e in la.
Leggo ora su Corriere.it di un ex concorrente del Grande Fratello che sull’autostrada vicino Lucca è sbandato e ha disfatto la macchina.
Una Ferrari.
Sono un deficente a portare le figliole a scuola tutte le mattine.
Basta, non riscrivo per una settimana ,
tanto sta andando tutto a scatafascio.
Aspetta aspetta… mi viene in mente una cosa.
Forse ho capito.
Secondo me ha comprato il Ferrari a cambiali e dopo tre giorni stava cercando di ammazzarsi .
Immondo
Settembre 25th, 2010 alle 18:54
immonda, e’ vero che non si deve giudicare lo “spessore” di una persona dal suo curriculum scolastico. E’ altrettanto vero che non so può giudicare qualcuno dalle sue ricchezze.
Ho conosciuto uomini molto ricchi e dalla bassa cultura. Selfmade businessman. Grandi imprenditori. Peccato che qualcuno di loro era (e’) un uomo piccolo, molto piccolo.
Settembre 25th, 2010 alle 19:03
Bravo David,
lasciamo perdere questi disfattisti che quando le cose andranno bene si nasconderanno dalla vergogna, pronti a tornare fuori alla prima sconfitta!
Forza viola!
Settembre 25th, 2010 alle 21:39
In riferimento al post 91:
In effetti, quanto dici e’ cio’ che affermo sempre io in sintesi:
L’ INTELLIGENZA E’ COSA DEL TUTTO DIVERSA DALLA CULTURA!!!!
Non che sia un male cercare di perseguire entrambe le cose nella vita, ovvio, ma devo dire che, lavorando da piu’ di 20 anni a contatto con il pubblico, ho avuto a che fare con persone di qualsiasi ceto sociale ed economico, da presidenti della Rebubblica , avvocati, manager fino ai contadini del Mugello;
Posso assicurare che talvolta gli umili contadini avevano piu’ rispetto educazione e buon senso di tante persone che magari avevano passato 20 anni piegati sui libri ma che della vita reale, del vivere civile e del giusto modo di rapportarsi con il prossimo non sanno ASSOLUTAMENTE NIENTE..!
Settembre 25th, 2010 alle 22:52
GRAZIE A TUTTI PER GLI AUGURI!
Settembre 25th, 2010 alle 23:17
Ovvia domani si gioca, se Dio vole!
Quanto alla simpatica polemica su laureati e diplomati, ricordo che fra i clienti della Wanna Marchi c’erano diversi possessori di tali titoli.
Sorvolo su come nel Bel Paese talvolta si possono conseguire o acquisire o acquistare taluni titoli.
Credo che ognuno sia quel che è, con o senza titoli. I titoli però testimoniano un percorso, anche se la loro assenza non significa la mancanza di un valido percorso.
Detto questo, mi sa che l’amico di cui sopra (quello con la terza media inferiore) non fa media… 😉
Settembre 26th, 2010 alle 00:32
Caro Andrea, sappia che il mio striminzito diploma di scuola media inferiore, accompagnato solo da un modesto attestato di 3 anni di scuola professionale (nessun diploma di maturità), mi ha comunque consentito di vivere una vita serena sotto tutti i punti di vista, con un lavoro da me scelto e molto gratificante che mi ha spesso portato a confrontarmi con persone di livello istruttivo superiore senza mai trovarmi in difficoltà.
Ho un cervello autonomamente pensante e riesco a trasferire ad altri i miei concetti e i miei pensieri con una discreta padronanza della lingua e, soprattutto, dei congiuntivi. Allo stadio colloquio con la stessa disponibilità sia col vicino poco forbito, e un po’ becero, che con quello davanti che spesso esprime concetti fin troppo profondi e in punta di coltello. E spesso il primo, a mio avviso, nella sua semplicità, è più sagace dell’altro.
Pertanto, secondo me, l’anello al naso non è una questione di livello istruttivo ma di apertura mentale, che si può avere indipendentemente dalla laurea o da un particolare percorso di studi.
Personalmente seguo tutte le sere il Pentasport e giornalmente leggo le notizie e i commenti che i vari siti pubblicano, ma poi cerco di elaborarle con il mio cervello, spesso ponendomi in aperta polemica con i direttori o i firmatari degli articoli.
Non è detto che non abbia l’anello al naso chi critica tutto e tutti a prescindere e pensa che dietro a punti di vista diversi dai suoi ci siano solo interessi reconditi.
Si ricordi, la critica pregiudiziale, così come il prono avallo è patrimonio dei poco accorti.
MARIO T
Settembre 26th, 2010 alle 08:49
Mario T., i suoi post sono sempre ricchi di una rara saggezza.
Le volevo solo dire che e’ sempre un piacere leggere quello che scrive.
Settembre 26th, 2010 alle 09:37
Che delusione Fini!
Speravo almeno in una dichiarazione sincera, invece ha perso un’occasione che non si presenterà più.
E poi la scelta del videomessaggio mediatico sa tanto di codardia per non avere il coraggio di affrontare in diretta una conferenza stampa.
L’attesa mi ha ricordato quella della conferenza coi giornalisti di Marco Pantani, credo nel 1999, colto coi valori del sangue pari a un ghepardo; mi dissi, vedrai che si prende le palle in mano e in tutta onestà fa una dichiarazione di colpa che conquisterà la mia stima.
Invece niente.
In entrambi i casi.
Fini è un ometto vittima di famiglia.
Settembre 26th, 2010 alle 09:41
..si si…i disfattisti spariranno quando sicuramente i trionfi ai quali ci abituerà questa squadra saranno diventati una noiosa abitudine…peccato che da marzo NON si sia vinto ancora una partita…ah…ma la colpa l’è dle pessimismo di alcuni tifosi…non di coloro che con il loro “solido” ottimismo ci stanno preparando a un campionato di lacrime e sangue…
Settembre 26th, 2010 alle 09:52
Buongiorno ai non prevenuti e bentrovati.
Solo un piccolo appunto a ciò che “il solito genio” ha scritto su un mio precedente post (uno solo scritto in quasi due settimane ndr), riguardante la pessima prestazione di Montolivo e C. nella partita precedente a quella con il Genoa.
Il post in questione è il n. 131 dell’articolo “ALLARME ROSSO” di qualche giorno fa.
Il mio era un chiaro invito a Montolivo a tirare fuori gli attributi, ed era dettato dalla più che pessima partita che aveva giocato e quindi legittimo.
Resto sempre dell’idea che Montolivo sia un grande giocatore con delle giocate eccezionali e sono ben felice che contro il Genoa abbia raccolto il mio “appello” insieme ai suoi compagni, e abbia tirato fuori gli attributi e abbia finalmente fatto il CAPITANO, come si richiede ai giocatori che come lui, portano la fascia al braccio.
Confermo che sono stufo di sentire parlare di rinnovi contrattuali e di richieste di garanzie da parte dei giocatori su futuri piani societari, in momenti in cui tutti dovrebbero compattarsi e pensare solo alla maglia.
Confermo anche il fatto che chi non sta bene alla Fiorentina si pole levare tre passi dalle scatoline.
E concludo dicendo che sono ben felice di aver rivisto il Frey dei tempi migliori, SEMPRE DECISIVO in ogni intervento contro il Genoa, perché quello che avevo visto nelle partite precedenti, a mio giudizio meritava non solo la panchina, ma anche la tribuna.
Penso di essere stato abbastanza chiaro.
Certa gente che in questo blog, campa solo per infamare il prossimo, dovrebbe premurarsi di due piccoli accorgimenti prima di commentare gli interventi altrui, distorcendone peraltro il significato per ottenere (con risultati pressoché NULLI) i propri loschi fini personali:
1) Inforcare un bel paio di occhiali onde per cui leggere e COMPRENDERE REALMENTE il significato di ciò che gli altri utenti scrivono.
2) Inforcare i medesimi occhiali, avendo cura di posizionarli sul setto nasale e non sull’osso sacro, poiché nella seconda ipotesi potrebbe accadere:
a) Che scivolino cadendo a terra col rischio di romperli e spendere un patrimonio per ripararli.
b) Di dare giudizi senza senso, come accaduto al solito “genio del rancore”, il quale tra parentesi, non ha ancora ben compreso il significato della parola ABBOZZALA, richiesta a gran voce da molti utenti e che io ho già messo in atto da giorni, con sommo piacere…
Meno male che c’è Mario T., La Manu e molti altri che vale ancora la pena di leggere e perché no… anche di commentare…
Un saluto ai non prevenuti e SEMPRE FORZA VIOLA!!!
by L’Antigufo
Settembre 26th, 2010 alle 10:56
Nippo 96 il tuo post 95 è da incorniciare!!! 😉
x Tanai
Auguro tutta la felicità del mondo a te e alla tua sposa…
Con il cuore.
L’Antigufo
Settembre 26th, 2010 alle 11:09
Vogliamo parlare di cultura e vita quotidiana?
Pronti.
Un figlio della sorella della mia mamma, col quale siamo chiaramente cresciuti insieme è laureato in filosfia e teologia.
E’professore universitario con cattedra a xxxx , è direttore dell’osservatorio di bioetica, e scrive quasi quotidianamente sull’Osservatore Romano
A volte l’ho sentito parlare in latino con altre persone , mi sembrava di essere in un film di fantascienza.
Ha scritto una montagna di libri, qualcuno viene anche adoprato come testo nelle scuole.
Tiene conferenze davanti a vescovi e cardinali.
Ha fatto anche dele apparizioni in televisione.
Sarà una mente superiore ?
Diciamo proprio di si.
Allora, se lo avvicinate e gli parlate (è di una semplicità e gentilezza unica, indescrivibile)vi sembrerà di avere davanti un alieno, tanta è la sua noncuranza del vivere quotidiano.
Se ne sbatte di tutto, ma proprio di tutto, vive in un mondo tutto suo, un vero universo parallelo.
Il tetto gocciola? si mette i secchi.
Non c’è la camicia stirata? si mette la giacca direttamente sopra la camiciola.
Il televisore ? non ce l’ha.
Solo libri, libri e giornali.
Sparsi in ogni dove, accatastati anche per terra solo libri, libri e giornali.
In casa ha quattro piatti e una decina di posate perchè non invita mai nessuno.
Ci vado io a volte un attimo quando si parte per andare a pescare a Suviana o al Brasimone.
Un solo passatempo.
Il ping pong quando va a trovare i padri all’oratorio della sua ex parrocchia.
Questo mio carissimo ,con me amorosissimo signore la mattina si ingozza di uova o di puppe di monaca (da noi si chiaman così, anche a Prato mi pare) e in pantaloncini alla zuava se ne parte in bici fosse anche meno venti sotto zero.
La borsa dei viveri per tutta la giornata e la borsa del computer a tracolla incrociate sulle spalle .
Sembran le cartucciere di Emiliano Zapata.
Andrebbe preso e messo sotto una teca di vetro perchè un articolo cosi non si ritrova.
Ma ecco il bello
Suo fratello, un cinghiale di mia pari stazza è il creatore e curatore del programma di controllo partenze e arrivi della torre di volo nell’aereoporto della stessa città.
Il tipo è il classico elemento al limite dell’autismo che potrebbe risolvere un’equazione a mente.
A cinquantanni suonati vive con i genitori perchè non ha trovato una donnuccia che se lo pigliasse.
E pensare che un proverbio dice che per ohni uomo ci sono sette donne e una zoppa.
Anche con loro, dialoghi a suon di grugniti.
L’unica frase che ha elaborato è “fammi accendere” rivolta a sua madre quando la poveretta si fuma una cicchina.
Un altro da mettere nella teca per poi studiare cosa gli bolle nel capino.
I due fratelli pur amandosi si parlano a grugniti ogni due -tre anni .
O esco con l’uno, o esco con l’altro.
Ecco, questi sono due che hanno studiato fino a trentanni suonati.
Ce n’è di gente strana al mondo eh!
Immonda bestia
Settembre 26th, 2010 alle 11:37
@ Ernesto Gasperini post 102
Su Fini.
Ernesto , ancora una volta , come sempre al tuo fianco .
Analisi completa e puntita.
Ma aggiugo.
Mi ha ricordato tanto quello del :
“no, io non ci sto”
Te ne rammenti Ernesto?
Ma la valigetta con i cento milioni al mese a nero dei servizi segreti chi li prendeva , Babbo Natale ?
Vil razza di buffoni, nani e ballerini.
Tutti.
@ Nippo post 95
Hai scritto una sacrosanta verità.
Una persona vale per ciò che è e non per ciò che ha.
Aggiungo però, ed era questo il succo del mio concetto che un uomo non è , e non ha , in relazione al suo successo scolastico.
Una sola domanda Nippo, ma il grande imprenditore piccolo piccolo di cui parli, per caso, che ha anche i tacchi ?
@ Mario T. n 100
Mario , se fossimo stati compagni di classe ci si sarebbe divertiti tanto.
@ Maria Ferri n 104
Puntuale, una volta al mese ecco il ciclo.
Ho già messo l’assorbente.
Quello con le ali.
Immonda bestia
Settembre 26th, 2010 alle 11:48
stasera uktimi in classifica.
grazie dv.
Settembre 26th, 2010 alle 11:49
David, ti accorgi solo ora che Firenze è piena di fiorentini?
Settembre 26th, 2010 alle 12:18
Ma quale pessimismo/disfattismo!!!!Il mio,il nostro è piuttosto il pessimismo della ragione.andiamo con ordine:questa squadra ha solo Gilardino di punta,ha però un portiere che sulla carta vale quasi Frey,ha Montolivo in cabina di regia e ne ha preso un ‘altro,ha 4 terzini dx e sx che non ne fanno uno/due buoni,giochiamo con i centrali di difesa che avrebbero dovuto fare le riserve,e sono delle buone riserve.Abbiamo centrocampisti tutti uguali,tutti dediti ai “piccoli passi”come dice B.Ferrara,abbiamo esterni o logori(Marchionni e Santana)o imberbi e da costruire (Ljiaic e Cerci)No,caro David il pessimismo è più che giustificato,anche perchè il timoniere è inesperto e mi sembra in confusione.Che dire….io,noi,speriamo che me la cavo…disperatamente Forza Viola!!!!!!!
Settembre 26th, 2010 alle 12:53
Dott. Gasperini. Sono anni che l’italia resta delusa. In molti avremmo voluto vedere il presidente b. chiarire alcune cose, magari in tribunale.
E’ evidente che x noi uomini di dx e’ più grave una sroriella legata ad un appartamento che accuse di collusione con ambienti camorristico/mafiosi.
La conferenza di verdini e quella di scajola non sono state migliori.
Settembre 26th, 2010 alle 17:05
X immonda, si, ha i tacchi.
L’universo dell’imprenditoria femminile non mi piace.
Le donne al potere, spesso, diventano peggio dei kapo.
Settembre 26th, 2010 alle 17:10
Scusa Immonda Bestia ma mi caschi proprio quando ti aspettavo su tutt’altra barricata.
Senza tanti giri di parole:
Rilanci il commento di Gasperini che vorrebbe la confessione di un uomo che fino a prova contraria dovrebbe essere innocente. O no?
Fammi capire perchè mi perdo per strada, se uno si ritiene innocente fa bene a dire che è colpevole perché quello è tirare fuori gli attributi.
Mah, siamo nella repubblica dell’illusionismo e dei paradossi, si va a destra per andare a sinistra e viceversa.
Hai in mano le carte che dicono qualcosa
di definitivo nella vicenda Fini?
Siccome suppongo tu non le abbia, cosa ti spinge a prendere una posizione tanto netta?
Se è il rancore personale lo capisco, ma la ragione, di cui sei un portatore sanissimo, ti dovrebbe portare ad altre conclusioni.
Io sinceramente ho sempre pensato che il dubbio sia il rifugio dell’uomo intelligente.
Un abbraccio.
Settembre 26th, 2010 alle 17:21
X Luigi post108
Abbiamo vinto,
non si divide
chi vince ride ahahah
Scusa David, ho appena sentito da un tifosò in tv che non vendono più i biglietti ridotti fino a sei anni gratis, dopo paghi intero. Si devono vergognare, è cosi che si portano i ragazzi allo stadio?!!!!
Cosa diavolo vuole fare questa Società?
Settembre 26th, 2010 alle 17:38
allora ci voleva il mezzo secolo del grande david per tornare alla vittoria (oltretutto senza subire gol).
so che l’evento va in onda domani lunedi 27, ma siccome volevo essere il primo per ringraziarti di tutte le volte che mi hai fatto gli auguri te per radio, soprattutto un paio d’anni fa quando mi han tolto il rene sx…e dunque
AUGURONI DI CUORE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Settembre 26th, 2010 alle 18:30
Agli esempi dei cugini di Antonello ne aggiungo un altro. Un mio professore all’Università era un fuoriclasse nel suo campo, ma se doveva prendere l’autobus era in seria difficoltà: non era capace di prendere quello giusto e ci doveva essere qualcuno che lo aiutava. Come un bambino piccino. Se aveva qualche soldo in tasca era perché ce lo metteva la moglie, che gli faceva il controllo prima di farlo uscire di casa. Gli psicologi danno questa spiegazione (la dico in soldoni per non essere troppo lunga): noi persone, diciamo così, ‘normali’, usiamo il nostro cervello “distribuendolo” per tutte le cose della quotidianità della vita. Invece queste persone sono così concentrate sull’interesse primario della loro vita, che usano per quello il 90% del loro cervello, ed il 10% che rimane non è sufficiente per la vita pratica. E’ come se dentro la testa avessero una enorme bolla, e dentro quella ci vivono. In realtà, molto spesso soffrono l’inadeguatezza alla vita cumune, ma rimpicciolire quella bolla sarebbe per loro come perdere il senso della vita.
Ha mai letto “La scomparsa di Majorana” di Sciascia? Oltre ad essere un libro splendido dal punto di vista narrativo, è illuminante per la comprensione delle difficoltà di vivere di un genio, ma anche di quelle di noi ‘normali’, se solo cerchiamo di dare senso alla nostra vita, accettando di soffrire quando non lo troviamo.
Settembre 26th, 2010 alle 22:00
@102
per me il signor Gianfranco è solo un ex-fascista.
Settembre 27th, 2010 alle 06:36
x the assorbent man
Non è che lei si confonde col Tena Lady che usa quotidianamente per l’incontinenza?
Se può interessarle, il corriere per il quale lavoro, ne possiede l’appalto per la consegna al domicilio a prezzi vantaggiosi.
Ci faccia un pensierino su e mi faccia sapere…
by L’Antigufo
Settembre 27th, 2010 alle 09:11
@Rocco Riffredi:
Ma dai!
AN eredita un appartamento che finisce nelle mani del cognato di Fini!
Gianfranco si sarà pure preso un’arrabbiatura colossale, come dice lui, ma io credo proprio che lo sapesse già, e non che l’abbia scoperto perché glielo ha detto Feltri…
Dai!
@Immonda Bestia:
“Gioco al massacvo…”, con la “erre” moscia…
Mi sono vergognato di averlo come Presidente della Repubblica.
Settembre 27th, 2010 alle 10:41
X Quelli che…hanno la erre moscia”
Scusate ma e’quello che disse agli Italiani di “Tirave”la cinghia ,quando lui portava le “Bvetelle”?
Che” povtamento” e che “austevita’”!
Settembre 27th, 2010 alle 11:00
@Pickelhaube:
Cerca e leggi la lettera che Totò gli scrisse sull’Avanti! riguardo a un episodio avvenuto in un ristorante di Roma nel 1950.
Incredibile…
Settembre 27th, 2010 alle 11:18
X Ernesto
Subito…agli ordini,signor Tenente!
Settembre 27th, 2010 alle 12:05
@ all’amico Rocco post 113
Mio gentile Rocco ,
poni delle considerazioni molto giuste.
Fini non ha commesso nessun reato.
Non ci piove sopra.
Tant’è vero che non ha ricevuto neppure un avviso di garanzia per eventuali indagini su presunte irregolarità.
Quindi non imputo a Gianfranco nessun ammanco, nessuna corruzione, nessun impadronimento di beni .
GHo forse detto questo ? Certo che no.
E allora ?
Fini è mancato nell’etica del buon padre di famiglia, che non vigila sulle cose del suo partito.
E preferisce parlare di “imperdonabili leggerezze” , che di certo non lo pongono al riparo dello svilimento della sua leadership.
Io Fini come politico lo conosco bene.
L”ho votato da anni, e da anni ho assistito a molti suoi comizi.
Sono stato anche due volte a Roma a serntirlo.
Prato, Firenze, Bologna.
E su Radio Radicale, la radio che più ascolto, (David mi perdonerà) l’ho sentito in decine di interviste.
Sinceramente pare oggi un’altro leader politico.
Ha fatto un giro di 180 gradi.
Su molte cose ha preso una posizione completamente opposta.
Ma stiamo scherzando?!
Potrei parlarti per ore di cosa usciva dalla sua bocca agli inizi del 2000, ma non te lo dico , perchè colpirei troppo in basso.
Fini oggi è un politico bruciato.
Non per la casa di Montecarlo, ma per il cammino a ritroso che indigna i vecchi suoi elettori e nel contempo non incanta i moderati della destra.
Eper gli uomini della sinistra si porterà per sempre seco il peccato originale della provenienza missina.
E’un politico senza una vera collocazione, vagherà quarantanni nel deserto senza sapere chi è, dove va, chi lo segue e quanti lo seguono.
Quando si arriva alla barzelletta che un Santoro lo difende per tornaconto della propria parte politica, significa che Fini è davvero una bambola di pezza che ognuno può sballottare a proprio piacimento.
Si votasse oggi, Fini avrebbe una percentuale di consenso minore del Sudtirol Folks Partei .
Arriverebbe si e no a mettere su un gruppo di una dozzina di onorevoli e senatori.
Troppo poco per la sua ambizione sfrenata.
Infatti, nella sua consapevolezza di esser pesce troppo piccolo non dice di andare alle elezioni per mostrare i muscoli, ma ben rimanda la sua giocata a tempi migliori.
Pessimi giochi politici da prima repubblichetta delle banane.
L’amico Ernesto Dr.Gasperini, ancor meglio di me può illustrarti molte cose.
Ed ora , mio gentile Rocco mi permette di darti un consiglio.
Vuoi veramente sapere cos’è un leader di destra ?
Vuoi veramente sapere come guida un popolo un politico di destra ?
Stasera, rai tre, ore 21.
Accendi il televisore e guarda la puntata di Novecento.
E rifatti la bocca.
Che tu sia dei nostri o che tu sia degl’altri.
Silenzio, parla Giorgio.
Ciao Rocco, stammi bene e goditi la vita.
Ps. hai visto cosa scrive di Fini un autorevole amico di questo blog che sta dall’altra parte ?
Ecco, in Italia di Cairolibrother c’è pieno.
( Dio ce ne scampi 😉 )
Antonello
Settembre 27th, 2010 alle 13:05
Per il Dott. Gaspeini…
Ma dai.
quello che mi sta facendo ridere (per non dire piangere) è la mancanza di proporzioni.
Fiumi di inchiostro per l’appartmento.
Partiamo da una premessa.
50 metri quadrati da restaurare.
300.000 euri sono pochi, 1,5 milioni sono troppi (a montecarlo le case non costano 30000 euri al metro, ma nemmeno 20)
In ogni modo ti voglio seguire.
Fini ha fatto una giochessa reale per favorire il cognatino.
Merita onta e disappunto.
Concordo.
Di contro abbiamo il presidente B. che è proprietario di circa 40 OFFSHORE.
Mondadori deve risarcire qualche centinaio di milioni di euro… provo a scriverlo, se mi riesce 250.000.000 milioni di euro…. in lire fa + impressione 500.000.000.000…. alla CIR.
7 ville in paradisi fiscali….
Una barca di 48 (quarantotto) metri, intestata ad una offshore.
Eppure… tutti a parlare dei tipini Fini.
Tutti.
Allora mi chiedo…
Ma da che parte stiamo?
Come possiamo indignarci di fini e tifare per Mr.B.
Dove sta la coerenza?
No perché… se non lo sai… AN ha accettato l’opa di B. ed ora non esiste +.
Storace IDEM!
LA DESTRA è stata inglobata in mediaset (VIDEOCRACY, il film, guardalo).
Eppure tutti li a pendere dalle labbra di Feltri e Belpietro.
Tutti ad aspettare news da S.Lucia.
La firma…. è uguale
La tamarra ltd… è sua…
Intanto.
Intanto a Firenze si indaga per le stragi del 93… viene fuori un nome con la B e non ti indegni.
Intanto Spatuzza fa i nomi di dell’utri e B. e non ti indegni.
Intanto Verdini resta coordinatore del partito dei La Russa e dei Gasparri e dei Capezzone e non ti indegni.
Intanto schifani sembra… lasciamo perdere, vatti a leggere il suo CV di quando faceva la professione in Sicilia, e non ti indegni.
Intanto Scajola riceve regali da un plurindagato (in carcere) e non ti indegni,
Intanto il parlamento nega l’utilizzo delle intercettazioni di Cosentino (si parla di Camorra, altro che metri quadri comprati sotto costo) e non ti indegni.
Potrei andare avanti per tanto….
Eppure.
Eppure lo scandalo è l’appartamento. E su quello parte la dignità, l’onore, la credibilità di un uomo!
Solo su quello… solo dal 29 luglio 2010.
Noi, che votiamo a destra, ABBIAMO PERSO!
Mettitelo in testa. Prima lo capiamo e prima possiamo tornare a guardarci in faccia senza vergogna..
Altro che fiamma, onore e patria.
Ora i nostri simboli sono un biscione ed il sole delle alpi (sponsor di una scuola elementare, eppure non ne parla nessuno.. (A fetri, minzolini e belpietro non interessa).
Ma non capisci che prima vanno a casa e meglio è?
Qui non si parla di destra e sinistra, di idee e riforme.
Qui si parla di Mara Carfagna.
Qui si parla di Lele Mora.
Qui si parla di Tarantini, pischello di 30 anni, che portava fiumi di mignotte e coca (arrestato) in casa del presidente!
Un saluto fraterno nella speranza di un futuro meno vergognoso…. Nippo.
Settembre 27th, 2010 alle 15:15
@Immondo, post 106:
Riguardo a quei tuoi due cugini… forse siamo noi, che col filtro “modernoccidentale”, guardiamo e giudichiamo “strani” gli altri, perché non sono vittima del consumismo come noi, o preferiscono ESSERE piuttosto che APPARIRE.
Ben vengano persone come loro. Le invidio.
Saluti, E.
Settembre 27th, 2010 alle 15:25
XErnesto
Ordine eseguito…beh,che dire,il nostro amato moralizzatore marco’visita al momento della pugna.
Ma avra’risposto anche in quel caso “Io non ci sto”,oppure avra’fatto al padre della signora offesa mentre andava via di
pedina il classico gesto dell’ombrello?
Comunque grande Toto,lui si che poteva dire “Signori si nasce…ed io lo nacqui!”
Settembre 27th, 2010 alle 16:27
Ernesto, lo so.
Anch’io certe volte penso che sian loro dalla parte della ragione.
Certe scelte di vita sembrano per noi oggi così lontane, eppure invece che compatirli forse bisognerebbe davvero invidiarli.
Ciao
antonello
Settembre 27th, 2010 alle 17:33
@ Nippo.
Nippo mio, vai sul Corriere .it.
Ci sono articoli sulla politica, sull’economia, sulla scienza,sulla religione, sulla storia, su tutto quello che diavolo vuoi.
Sulla destra della pagina c’è la classifica degli articoli più cliccati giornalmente.
Oggi l’articolo più cliccato è la confessione di Lele Mora il quale ci informa che aveva una relazione con Fabrizio Corona e che al tatuato gli ha regalato due milioni di euro per macchine ,barche e appartamenti.
E per prenderselo nel bocciolo fino al nero, of course .
Tutto regolarmente a nero.
Ecco Nippino mio.
Questa è l’Italia.
Questo è l’attuale Popolo Italiano.
Da questo popolo esce la nostra classe dirigente.
Da questo popolo escono i capi della nostra amata destra.
Da questo popolo esce per esempio dei bischeri come me e te che si vota un individuo il quale si serve di un portavoce che chiama giovani soubrette alla Farnesina per farsi fare e fare ai propri amici ricche pompe con l’ingoio e profonde visite “analitiche” a 90 gradi sui sofà dove dovrebbero essere ricevuti gli ambasciatori e i diplomatici di tutto il mondo .
Il bello è che nel can can mediatico conseguente a tale simpatica consuetudine, sia il portavoce di AN sia la soubrettina hanno dichiarato che i due si appartavano alla Farnesina solo per un lievissimo petting.
Insomma, la vecchia pomiciata.
Bisogna salvare almeno le apparenze.
Sai, l’ingegnere voleva la moglie illibata,anche se non specificava dove.
(ora il Guetta mi tira, ne son certo)
E dell’ex ministro AN Starace che quand’era alla Salute Pubblica autorizzò 15 milioni di vaccini anti Sars perchè si doveva morire tutti coinvolti in una pandemia planetaria ?
Lo sai Danielino mio che quell’anno (2005)rimandai l’acquisto di un nuovo furgone (con conseguente ampia perdita dello scarico fiscale)perchè mi dissi “qui si more tutti, a che mi serve il furgone nuovo, a chi la consegno la merce?”
Dove sono ora quei vaccini ?
Chi li ha pagati?
Chi li ha smaltiti ?
Ernesto, tu sei del settore, aitami nella mia curiosità.
Ecco i nostri uomini della destra Nippo.
Mi vien quasi da piangere, mi metterò a fischiettare , sperando che mi passi.
Senti questo motivetto Nippotto…aspetta e spera che….vai avanti tu che a me mi vien da ridere.
Ernestino, vieni a cantare anche te.
Quasi quasi mi divertivo più quando al governo c’era quegl’altri.
Almeno si potevano prendere per il @ulo per tutti i troiai che combinavano.
Te lo ricordi Prodi ?
E Bertinotti ? uno spasso .
E il loro portavoce ? Sircana , te ne ricordi ?
O dove li trovano questi portavoce ?
Oddio, almeno il nostro trom….
Ora, francamente a far ridere siamo noi, e questo credimi, mi da molto, molto fastidio.
Immondo
Settembre 27th, 2010 alle 18:21
@Nippo 96:
Amico mio, sono d’accordo con te e non tifo Berlusconi!
Fini vanterà anche il record di non aver mai ricevuto un avviso di garanzia, ma la cazzata di Montecarlo se la poteva risparmiare: in certi errori NON devi cascarci, perché all’occorrenza qualcuno ti sbatte in faccia la realtà delle cose. Mi ricordo di un Sandro Pertini che viveva con la moglie, IN AFFITTO; nel centro di Roma in un appartamento di 45mq..! O vagli a dire qualcosa.
L’altro errore di Fini, quello cui ha ceduto e di cui si pente, è l’alleanza con Berlusconi. Evidentemente la fame di potere ha potuto più dell’ideologia.
Se mi prendono in flagranza a rubare una mela al mercato, non posso dire di rivolgere le attenzioni verso crimini più efferati; risponderò delle mie responsabilità con l’onestà che m’è rimasta, per quel reato che mi riguarda.
Berlusconi è potentissimo, ti stritola, un vero coccodrillo: ma se lo sappiamo noi, possibile che Fini neanche se lo immaginasse?!
Settembre 27th, 2010 alle 18:33
@Immonda Bestia:
Quella dei vaccini è una piaga sanitaria che si ripete con corsi e ricorsi storici.
Ci sono milioni di dosi invendute del vaccino H1N1, quello che doveva esser responsabile della nuova pandemia di “spagnola”. Ditta produttrice, la Novartis.
Ora non si sa a chi darli, e tra un po’ scadranno pure…
Ho sentito che vorrebbero darli agli africani, dimenticando che in Africa le popolazioni combattono con tubercolosi, HIV e malaria, e con la fantomatica influenza H1N1 non gli viene nemmeno una linea di febbre…
Caro Antonello, la politica dovrebbe preoccuparsi della salute e del benessere dei cittadini, della loro sicurezza e dei loro interessi, della cultura e dell’assistenza, dell’economia e delle infrastrutture.
Invece è totalmente pervasa dal vile denaro (nonché dal sesso, si direbbe..!).
Non ci resta che fondare un partito!
Settembre 27th, 2010 alle 19:56
@123 immondo
vedi Bestia nostalgica,
ti rispondo unicamente perchè è lunedi e sono ancora in grazia di Dio e perchè oggi,finalmente, dopo tanti mesi di lavoro,ho concluso un importante contratto,che mi consentirà di continuare a vivacchiare fino alla prossima primavera.
Detto questo caro Immondo rispondo alla tua provocazione,(è più forte di me) con una famosa frase del mio bomber,Gesù da Nazareth,del quale si racconta che una volta abbia detto:
“Perché osservi la pagliuzza nell’occhio di tuo fratello, mentre non ti
accorgi della trave che hai nel tuo?”
Scusa se ho scomodato il mio capocannoniere,la mia scarpa d’oro,il mio campione del mondo,il mio fenomeno irripetibile,ma te le cerchi…per te,se continui così,ci potrà essere solo il fuoco eterno.
Redimiti indemoniato,fai uscire Satana dai tuoi pensieri e godi della purezza di spirito.
Solo per te un miracoloso alè alè viola.
Settembre 27th, 2010 alle 21:08
Ragazzi,se posso io dico solo una cosa: mi ha fatto turare il naso per 16 anni e ora per convenienza sua e solo sua fa finta di aver scoperto l’acqua calda.. Io alle prossime mi astengo. Almeno fino a quando non uscirà fuori uno con le palle. Ciao
Settembre 28th, 2010 alle 09:15
Cairolibrother te la sei presa per la battuta “Dio ce ne scampi?”
Era una battuta , non drammatizzare .
Sennò con te non gioco più 😀
Scambiamoci un segno di pace +
In quanto a me,hai ragione, ormai sono perduto nelle tenebre.
Tutte le sere il diavolo sotto il letto mi dice che mi ha già preparato un bel fuoco e un bastone per impalarmi e cuocermi a mò di porchetta.
Nell’occasione segnalo anche che ierisera
a Novecento hanno fatto vedere un vecchio filmato di una tribuna elettorale degli anni 70 dove Giorgio Almirante ribadiva e zittiva in modo esemplare prima Oscar Luigi Scalfaro , e successivamente Giorgio Napolitano .
I soliti noti.
La classe non è acqua.
Faccio anche notare l’inquadratura che ritrae Giorgio Almirante umilmente in fila tra la folla per andare a portare l’omaggio alla salma di Berlinguer.
Questo si chiama
O.N.O.R.E e A.R.D.I.M.E.N.T.O
Così come mi inchino all’onorevole Paietta e alla senatrice Nilde Jotti che nel filmato successivo rendono altrettanto fiero omaggio al defunto segretario del MSI.DN
Immondamente nostalgico di quella politica e di quegli avversari.
PS. Ad Andrea Da Lucca dico che l’astensione dal voto è l’inizio della fine .
Antonello
Settembre 28th, 2010 alle 09:28
X Ernesto:
per me la “spagnola” era un’altra cosa e sicuramente non una malattia !!! Voglio buttarla sullo scherzo altrimenti m’impicco a una pianta di fragola !!!
Settembre 28th, 2010 alle 09:50
Goderiger, la corda la porto io
Settembre 28th, 2010 alle 09:57
…è tanto che non beneficio di una bella “spagnola”…
Chiederò il favore non appena mi si presenterà l’occasione!
Settembre 28th, 2010 alle 12:58
Immonda grazie per la risposta e come sempre per la gentilezza. Ho capito perfettamente la tua posizione e la rispetto. Purtroppo non ho l’età ne l’esperienza diretta dell’uomo Fini che tu invece vanti. E credimi mi piacerebbe sentirli quei discorsi perchè completerebbero il quadro del personaggio.
Dissento invece sulle percentuali di voto presunte e devo quotare Nippo. (Al quale per altro hai risposto)
Immonda non so quanti anni ha Nippo, io ho ancora il fuoco che mi arde dentro…piano piano questi schifosi me lo stanno spengendo ma ancora arde.
Lasciami ancora la speranza, forse si può ancora cambiare qualcosa.
Settembre 28th, 2010 alle 14:05
Ernestino la spagnola ,si si si .
Però con la signora amorevolmente , docilmente pronta a bocca aperta, sennò finisce il divertimento.
Ragazzi siamo bolliti !
Goderiger ! o che ti ci metti anche te!
Ma allora trom…anche i bolscevici ! 😉
Ci piace il pelo. Cosa ci volete fare ?
Peggio cosa non ci poteva toccare.
E’ come tifare la Fiorentina .
Non ci si stanca mai.
Si morirà con questi chiodi fissi nì capo.
Immondamente,
olè , Haca toro, olè
Certo , è interessante , siamo partiti dalla casetta di Montecarlo,siamo passati alla classe politica, poi Storace, poi i vaccini, infine la spagnola.
“Quella spagnola” …quella giusta.
Come sempre , alla fine si finisce sempre li.
In pellicceria.
E d’altronde un vecchio detto dice che l’uomo non vede l’ora di uscire dalla vagina per poi passare tutto il tempo a cercare di rientrarci.
Siccome c’è la parità sessuale rammento anche un altro vecchio detto che le nonne una volta davano alle nipotine giovinette :
“le mutande son come gli assi, son le ultime a calassi”
Ovvia, mi son rimesso in pari dopo aver dissertato di Nietzsche ,positivismo e nichelismo.
Ora si che mi riconosco.
Ma tanto ad agosto prossimo mi confesso.
Da ora a allora lo sai quante n’ho da dire di boiate ?
Meno male ho trovato chi m’aita.
Immonda bestia
Settembre 28th, 2010 alle 15:40
Immondo…
La mutanda si scosta appena lateralmente… e la filanca serve come appiglio nella posizione più bestiale, a me congeniale…
Settembre 28th, 2010 alle 17:12
Rocco mio,
parli di fiamma che arde.
Quella fiamma c’è chi sì è vergognato di tenerla nel proprio simbolo e l’ha tolta.
Spazzata via come polvere scossa sotto il tappeto.
Ma non hanno fatto i conti che quella fiamma arde ancora.
Molto può ancora bruciare.
Molto può ancora illuminare.
Chi tenta di spengerla si brucierà le dita.
Perchè è una fiamma che mai sopisce e sempre si rinnova .
In quanto a Nippo è giovinastro, ma rapace assai.
Or si fa colomba, or si fa falco, ma anche nel suo petto impetuosa è la pira che arde,
impaziente è la sua attesa , ei volge al cielo lo sguardo, si pugnace, si speranzoso di glorioso nuovo destino.
Ciao Rocco o mio caro, o mio fianco destro .
Marianna cane mi par di ragionare come il maestro Joda di guerre stellari.
Che la forza sia con me.
Anche perchè ho da scaricare un pancale e oggi non ho il muletto.
Antonello
Settembre 28th, 2010 alle 21:15
Immonda, amico mio…
Ringrazio questi tempi, la storia insegna che solo dai disastri si rinasce.
Settembre 28th, 2010 alle 23:25
Si, giusto mio caro Doctor,ma nella quadrupede posizione che rammenti è buona norma che le spalline della bellona sian calate con infima scaltra mossa, onde far meglio ballonzolare nel soave tentennamento l’auspicabile quinta misura.
Se poi la mano gentile e curata della signora guida l’entrata e soppesa con abile ritmo il pendaglio sbatacchiante sulle di lei nobili terga, il gioco è fatto.
Chiaramente, astenersi assolutamente da frasi quali “ti amo” ,”sei l’unica donna della mia vita” “sei la mia topina” “sei la mia passerottina” sei la mia gattina” e altre amenità varie
Queste cose lasciamole agi innamoratini carini e tenerini.
Qui ci sono i grandi che fanno sul serio.
Nel momento della venuta apoteosi finale , trovo molto simpatico il grido “voglio morire ora, voglio finire su tutti i giornali!” urlato a finestre aperte in modo che tutti gli inquilini dei palazzi adiacenti sappiano che li attorno si aggira un feroce strappamutande.
Qual beffarda gioia sentir l’innocente bimbetto del piano di sopra che chiede alla giovine mamma imbarazzata ” mamma, mammina, ma cosa stanno facendo quelli di sotto, come mai respirano così male ?….e perchè lei gli vocia lo voglio tutto ?
Settembre 29th, 2010 alle 10:34
per Gasperini e Immonda bestia
O bambini, occhio, che se vi sente Scalfaro son dolori.
Lui le donne le vuol coperte e pudiche.
Tanto anche se lo sfidate a duello vi da buca, dicendovi che lui è obiettore di coscenza ,e mentre vi fa il verso del manico dell’ombrello vi dice che disdegna le armi..
Come Totò gli scrisse all’ emerito Presidente , nella vita ci vuole fegato.
Ferrei saluti ad entrambi.
Settembre 29th, 2010 alle 12:10
X la sex-B…estia@142
..e per finire un grande applauso proveniente dal quadro alla testa del letto, raffigurante la beata Vergine,che posato l’annunciato pargolo,si sta spellando le mani nell’approvazione.
Quando scrivo che devi cacciare Satana dai tuoi pensieri,dico una cosa sana e giusta,sei semplicemente pornografico…
Ricorda sempre,qualora te ne fossi dimenticato,che nel sesso ,come nella vita si deve essere protagonisti.
Appartieni il partito del fare o del raccontare???
Facile scrivere….
A te e per quelli come te il mio bigotto alè alè viola!!!!!!!!
Settembre 29th, 2010 alle 13:24
a Rocco, Ernesto e Antonello,
mai avrei pensato che da una sspagnola partisse tutto questo ben di Dio !!!!
Icchè ho fatto Signore !!! Me tapino ed infame peccatore !!! Ma questo unn’era un blog dove si parlava di calcio ????Mai riso tanto in vita mia. Bravi tutti !
Settembre 29th, 2010 alle 16:19
Per i Maschioni del blog Sign.Ernesto e Sign.Immonda Bestia
“Noi ci siamo” !
Settembre 29th, 2010 alle 17:42
@ Cairoli
Sulla Madonnina col Gesù Bambino ci hai dato .
E’ effettivamente al capo del lettone.
Tu lo sai, a casa mia vige una idea….
il Signore, la Nazione e gli affetti familiari.
Sul comodino accanto ho una Madonna di Lourdes fosforescente,pregiatissima, perchè ora col fatto che hanno bandito la vendita degli oggetti al fosforo non se ne trovano più, poi c’è un crocifisso ,e un cofanetto con i petali delle rose benedette di S.Rita, che come certo ben saprai ,ha visto il miracolo del roseto davanti alla sua finestra fiorito miracolosamente in inverno al momento della morte della Santa.
A Cascia e Roccaporena io ci andavo già da bimbo con i miei genitori, ben prima di Ranieri ,Batistuta e compagnia in ritiro estivo.
Infine, ho una bottiglietta con l’effige di S.Giovanni con l’acqua del Giordano dove Il Battista annunciò e battezzò nostro Signore.
Come vedi sono ben attrezzato.
Ora tu mi cogli in fallo.
Tu mi fai sentire in colpa, e poichè gia di mio sono un animista convinto mi fai sorgere un dubbio.
Come comportarmi durante la lasciva copulazione ?
Giro tutti i santi e le madonnine voltati dall’altra parte ?
Mi ci vuole mezzora, e le parti cavernose potrebbero nel frattempo subire una mancanza di pressione sanguigna, e allora addio festa.
Dico prima o durante un Rosario riparatore ? Mi si secca la lingua e la salivazione, invece quella la mi ci vuole.
Mi mortifico le carni vergognose col cilicio ? E dopo come mi presento dai clienti?
Ma sopratutto amico Cairoli: come mi devo contenere con la foto sul cassettone di quell’ometto che andava dicendo “se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi” ?
Faccio subire anche a lui l’onta del rigiramento ?
Lo sfiducio?
Assisteremo a nuovi 8 settembre a causa di una trombata ?
Mi sacrifico nella prolungata astinenza per non turbare il riposo della Buonanima?
Oppure mi metto in azione pur sotto il suo sguardo scatenando eventuali tremolii della cornice d’argento e fenomeni paranormali di poltergeister?
Illuminami Cairoli.
Piuttosto, o mio Cairoli, una cosa mi preme.
Io sono raccontatore, ma nello stesso tempo sono ancora attore, se è questo quello che intendi.
Purtroppo non ho più 18 anni, quando passavo dalla prima alla seconda senza neanche sfilare ….
Ora tra l’una e l’altra mi diletto col televideo, per vedere cosa succede nel mondo, mi mangio uno yogurtino rinfrescante,prendo tempo,insomma, camuffo un pò le cose.
Il fatto è che camuffa camuffa a volte mi addormento.
Quando mi sveglio poi mi ritrovo solo e con la madonnina sul cassettone che piange.
Forse sta pensando…ma tu guarda che chiavica mi tocca proteggere.
Ciao Cairoli, anche se tu sei più anziano di me mi permetto di darti un consiglio.
Il sesso è un gioco, non esser troppo serio quando si ragiona di pelo.
A te, con simpatia il mio pen-entrante alè alè viola .
Immonda Bestia
Settembre 30th, 2010 alle 16:17
Non dubito delle tue avventure erotiche,infatti sono solo ..poffarbacchi..tuoi,dico,anzi scrivo che il sesso è bello perchè misterioso e “coperto da segreto istruttorio” se lo rendi di dominio pubblico,il tutto diventa sicuramente meno misterioso e a lungo andare perde quel particolare misterioso che lo rende unico.
Con questo non voglio moralizzare niente e nessuno,solo che per farti un esempio,quando avevo l’età giusta,la mia figura ispiratrice alla possibilità di perdere tante diottrie,era la foto a bianco e nero di una statua (ovviamente nuda) del Canova!!!!!!!!!!Bastava arrivare alla pagina dell’Antologia in questione e subito il mio carissimo TdC si faceva vivo e reclamava,eccome se reclamava.
Merito della fantasia o delle mancanza totale di materia prima????
Adesso ti saluto,anche perchè non voglio andare oltre ,voglio mantenere,per quanto possibile i miei pensieri puri.
Un terso e limpido alè alè viola!!!!!
Ottobre 1st, 2010 alle 09:53
Ai fini di uno studio sull’igiene mentale dei ragazzi è più interessante uno che se lo trastulla pensando ad una statua di marmo di uno che se lo trastulla guardando per esempio la signora tanto sana che mezza ignuda lava chinata sul vaschino nel terrazzo di fronte.
La quale signora sicuramente non poteva non vedermi.
Chissà che poi a sua volta ella non andasse in camera sua a “pensare” al suddetto ragazzino così tanto audace.
La nascita della telesega ancor prima di “amici miei”
Certo , convintissimo,che anche tu le malefatte le hai combinate , ti porgo il mio
candenggiante e salvacolore alè viola.
Immonda bestia