Punto d’oro
Gran punto, davvero.
Conquistato col sudore, ma anche con un briciolo di gioco in più, anche se per l’80% è un punto firmato Frey (segnare, please, quando si faranno i conti finali della permanenza del portiere a Firenze),
In fondo il calcio è semplice: bastano un gran portiere e un ottimo attaccante e gran parte del lavoro è svolto, tutte le grandi squadre partono da lì.
Certo, per dieci minuti del primo tempo ce la siamo vista bruttissima, ma poi nel conto vanno messe anche le due occasioni di Montolivo, che deve migliorare e molto nel tiro, e il clamoroso palo di Cerci.
Se vincevamo, uscivamo due ore dopo dallo stadio, ma senza che ci fossero decisioni arbitrali clamorosamente a nostro favore, anzi il buon Dainelli andava espulso (e Gamberini ammonito).
Non guardiamo la classifica perché ci farebbe male e monitoriamo l’intero mercato calcistico per vedere se esiste una soluzione all’angosciante problema della fascia sinistra.
Un plauso al brutto anatroccolo Donadel, grande cuore viola, che è stato per me il migliore del centrocampo.
Settembre 23rd, 2010 alle 06:46
Si, alla fine è stato un buon punto ottenuto su un campo a noi storicamente difficile.
Speriamo di continuare a progredire sul piano del gioco e cercare di sfruttare le due partite casalinghe, anche se da un bel pò di tempo giocare in casa non ha più un grande vantaggio…
Che bello poi sentire i giallozzozzi che si lamentano e piangono…..ogni tanto dovrebbero ricordarsi che esistono ancora solo per il fatto di essere protetti politicamente per essere la squadra della Capitale….dovrebbero ringraziare ogni singolo giorno di non essere falliti e di non giocare il loro derby contro l’Atletico Roma di Prima divisione….
Settembre 23rd, 2010 alle 06:50
Oh Guetta, ma Frey non è quello che tre giorni fa era colpevole della sconfitta?????? E ora: “(segnare, please, quando si faranno i conti finali della permanenza del portiere a Firenze)”.
Ma la coerenza?????
RISPOSTA
La coerenza è giudicare partita per partita, senza pregiudizi.
Mai scritto che fosse l’unico colpevole, ho invece sempre ribadito che dovesse essere lui il titolare.
fai più attenzione a quello che scrivi, grazie
Settembre 23rd, 2010 alle 06:56
Buon genoa 1, Super Sebastien Frey 1. la partita si riassume cosi.La solita Fiorentina,ina,ina,ina,strapazzata(sopratutto nel primo tempo) da onesti pedatori che correvano come pazzi sulle fasce con i nostri a fare le belle statuine.Non cambia molto, siamo sempre miseramente da B.Il gioco del calcio,per ora,non abita piu a Firenze.per me domenica contro il parma é l’ultimo appello, poi la società ,dovrà intervenire e fare un ripulisti.non illudiamoci su un ipotetico ritorno di Mutu( sperando che non caschi dal letto o dalle scale).Senza difesa, senza filtri a centrocampo e senza attacco( il goal del Gila, sbucciata paurosa del difensore genoano), si va sempre piu giu.
Settembre 23rd, 2010 alle 07:09
Benissimo Frey
Bene Donadel
Bentornato al gol Gila
IL RESTO E’ BUIO………..
Settembre 23rd, 2010 alle 07:10
per lo meno si è vista una grande grinta e qualche bella pedata!
io però ce l’ho a morte con vargas, se non vuole correre che vada puire via! pasqual ha dei limiti giganti ma se il nostro fenomeno non lo aiuta mai è logico che non veda palla…poi magicamente quando ne ha voglia prende e strappa la palla a palacio 2 volte con la facilità con la quale si rubano le caramelle ad un bambino..allora qualcosa non torna..ditemi se anche voi avete visto queste cose…poi hanno sfondato sempre da quella parte, mica perche sono fenomeni ma perche pasqual è tremendo e vargas non l’aiuta, gol fotocopia di quello con la lazio….
per il resto bene donadel, gila, cerci e monto..un elogio al gringo ed un monumento a frey
Settembre 23rd, 2010 alle 07:15
Un po’ meglio, dai. Un po’ d’amor proprio s’è visto.
Di gioco proprio un briciolo, mi sembra un gran casino anche se nel secondo tempo un po’ più di ordine c’era. Almeno stavolta erano in campo. Stiamo a vedere.
Settembre 23rd, 2010 alle 07:20
Frey grandissimo. Peccato il palo di Cerci. Quando vedo reazioni spropositate come quella di sculi divento antisportivo.
Punto prezioso, più’ x il morale che x la classifica.
Domenica gara fondamentale.
Genoa e’ semplice, stadio importante, toni e dainelli ex, squadra, teoricamente, avversaria diretta (e qui ci casca la brioche del direttore 🙂 )… Tanti stimoli, giusto x capirsi.
Con il Parma, invece, gli stimoli dovranno trovarseli dentro xche’ troveranno uno stadio mezzo vuoto, pronti a punzecchiarli al primo errore.
Settembre 23rd, 2010 alle 07:35
Se questo deve essere visto come punto d’oro…mha ci hanno massacrato e se non c’era san sebastian avevamo un’altra sconfitta. Speriamo che ci levino dalle p…e questo allenatore del cavolo. Poteva essere la’nno buono con un allenatore come Prandelli.
Saluti
Settembre 23rd, 2010 alle 07:38
Bene donadel, roba da matti pasqual e zanetti che non vorrei veramente più vedere in campo.
Sulla fascia sx il genoa dilagava!
A proposito ringraziamo il mago di lecce che per 200 mila euro non ha preso insua.
Vorrei trovare un posto a lajic perche gilardino e davvero troppo solo!
Settembre 23rd, 2010 alle 07:41
Donadel ha dimostrato di essere un vero professionista ed una grande persona.
Messo nell’angolo per tutta l’estate, dato per sicuro partente per l’intero periodo del calcio mercato, considerato il quinto centrocampista centrale quando erano previsti soltanto due titolari, si è sempre allenato come dovesse giocare la finale di CL e si è fatto trovare pronto alla battaglia nel momento più buio.
Complimenti davvero: ad averne di persone così.
Settembre 23rd, 2010 alle 07:44
Ma possibile che sono anni che ci trasciniamo il problema della fascia sinistra e non siamo riusciti a porre un minimo rimedio (a parte un tentativo “tiramolla” con Insua)? Sarei veramente curioso di contare quante reti abbiamo preso da quella parte nelle ultime stagioni. Non c’era bisogno di prendere fenomeni ma uno che “difenda”.
Settembre 23rd, 2010 alle 07:46
Un bel brodino….non era difficile giocare un pò meglio visto che eravamo la peggio della A. Prendiamo questo punto e via, certo che sono 6 mesi che non si vince??? La cosa che mi fà più paura è che la squadra gioca cosi da mesi e mesi. Una cosa ormai appare certa, dobbiamo fare VELOCEMENTE I FAMOSI 40 PUNTI, altro che C.L.!!!
Settembre 23rd, 2010 alle 07:47
Frey magico. Donadel è indispensabile, ci mette sempre cuore e grinta = quindi Corvino lo manderà via
Settembre 23rd, 2010 alle 07:48
Se penso che Donadel è uno dei pochi che si sbatte per la maglia e al suo procuratore (figlio del gobbo) tocca fare interviste “elemosinanti” verso la società che pare non accorgersi del suo contratto in scadenza e se penso che gobbi ( giocatore sufficente che però al posto di pasqual ci stava bene) se ne è andato via cosi , addirittura preparandosi nella formazione dei calciatori disoccupati , mi rendo conto di come mal organizzata sia la società fiorentina .
p.s. ma Marchionni è lo stesso oppure in campo scende suo fratello in bassa risoluzione della pubblicità di sky?
Settembre 23rd, 2010 alle 07:49
un punto che ci teniamo stretto. Finalmente abbiamo giocato con orgoglio e dignità, soffrendo ma non mollando mai. I problemi attuali sono evidenti: terzini, soprattutto Pasqual, in evidente difficoltà e mancanza di una seconda punta. QUello di ieri più che un 4-3-3 mi sembrava un 4-4-2, ma Cerci m’è sembrato per troppo tempo fuori partita. Speriamo sia scoccato dal punto di vista morala qualcosa e che le prossime due partite in casa ci portino quei punti per dare serenità tecnica alla squadra.
Forza Viola
Settembre 23rd, 2010 alle 07:50
MARCHIONNI.
Anche ieri è stato “urendo”, impresentabile… ma non è che con De Silvestri si trova male perchè il romano è un casinista? Sarebbe il caso di tornare a Comotto?!
Settembre 23rd, 2010 alle 07:55
Pasqual si deve accomodare in panchina! i soldi spesi per Boruc sono una follia……
Settembre 23rd, 2010 alle 07:59
Qualcosina meglio s’è visto (c’è da dire che il campo era una cosa orrenda)Però dalle parti di Pasqual si ballava come grandi…e Marchionni quando è sceso in campo io manco me ne sono accorto.
Io piazzerei Felipe sulla sinistra mi sembra sappia piu’ difendere e se posso mi girano per D’Agostino…ne ha saltate 3 su 4…
Settembre 23rd, 2010 alle 08:01
Punto quanto mai di platino direi…bravo seba , finalmente super seba….il gioco verra’..se smetteranno definitivamente di giocar contro sinisa verra’anche il gioco e torneremo a divertirci…unn plauso a marco troppo spesso infamato ( anche dal sottoscritto )…
Settembre 23rd, 2010 alle 08:04
Sul fatto che sia un punto d’oro non ci piove, in fondo il pareggio a Genova è un risultato che ci si augura anche in momenti di bel gioco e forma, figurarsi ora.
Però non esageriamo; io non ho visto tutto ‘sto gioco, il gol è arrivato sull’unico cross (tra l’altro deviato) e il palo solo grazie al pasticcio difensivo del Genoa. Per il resto ho visto un buon 80% di passaggi sbagliati, il solito Vargas immobile quando gli avversari si rendevano pericolosi sulla sua fascia, uno Zanetti e un Marchionni impalpabili…direi che, a parte Frey per le parate, Gilardino per il gol e Montolivo per qualche idea, si salvano solo Donadel e Bolatti che almeno c’hanno messo sostanza.
Prendiamolo come il primo piccolo miglioramento di una lunga serie.
Settembre 23rd, 2010 alle 08:06
…….mi sa che io ho visto un altra partita……. senza Frey si perdeva 5 a 1 e non saremmo qui a dire bel punto….almeno abbiamo visto più grinta ect ect
vaiavai
Settembre 23rd, 2010 alle 08:07
Un bel passo avanti per quanto riguarda determinazione e carattere,ma Pasqual è’ una sciagura sul fronte sinistro e non mi spiego come faccia il tecnico a tenerlo in campo quasi un’ora prima di inserire Felipe che con tutti i suoi limiti in marcatura farebbe senz’altro meglio.Vorrei invitare il ns.presidente a guardarsi i video delle velenose proteste dei dirigenti della Roma subito dopo la partita di Brescia e prendere esempio per quando sicuramente succedera’ ancora a noi in futuro,altro che cumunicati sul sito della societa’.
Settembre 23rd, 2010 alle 08:07
sono orgoglioso di avere un giocatore come Donadel!
Settembre 23rd, 2010 alle 08:14
Secondo me a Frey bisogna incitarlo facendoli cori:”Boruc,Boruc,Boruc”,per ricordagli che lui e’ li’ coi guantoni pronti gia’ ben calzati.Perche’ ieri sera sembrava ringiovanito di almeno 2 anni.GRANDISSIMO.Buono Donadel,anche se e’ stato graziato diverse volte,comunque la giusta cattiveria ci vole eccome.Be’ come dice il buon Renatone ” Qualcosa si muovera’,fra le pagine bianche,la vita qualcosa scrivera’”.Speriamo che abbia voglia di scrivere Vittoria,gia’ da domenica.FORZAAAAAAAAAAAAAA.
Settembre 23rd, 2010 alle 08:16
paura, paura…
questo si leggeve negli occhi dei giocatori, purtroppo abbiamo paura, ci facciamo attaccare, non stiamo alti perchè abbiamo paura.
David ti correggo 80%???? io direi piuttosto 95%, come viene considerato un attaccante quando fa 4 gol???
Il Frey di ieri è stato clamoroso e se si fosse chiamato Buffon sarebbe su tutti i giornali e lo avrebbero esaltato anche nei servizi.
La mia ragazza era a Genova (tra i tifosi genoani naturalmente) e mi ha raccontato che non credevano ai loro occhi…non riuscivano nemmmeno ad essere incazzati, dicevano sempre “se lo avessimo noi un portiere così…”
Per il resto ho visto un gran bel Gilardino che correva su tutte le palle, così come Montolivo, bella reazione la sua, bella davvero, bravo capitano.
Ok Donadel, mi sembra una cavolata mandarlo via a parametro zero (ma per favore portatelo lontano dalla palla se c’è un calcio di punizione a ns favore, è inammissibile che lo batta lui).
Passiamo alle note negative:
Vargas: indisponente, non copre, corre solo quando vuole lui, non fa gioco di squadra.
Pasqual: semplicemente non è da serie A, inutile arrabbiarsi a sto punto io punterei su Vargas terzino oppure riabiliterei Felipe
Zanetti: niente, anche ieri negativo, fosse per me Bolatti tutta la vita.
Gamberini: irriconoscibile, siamo sicuri non sia un sosia.
Marchionni: io pensavo, ora entra e fa sfraceli, darà l’anima x riabilitarsi… macchè, iniziamo a pensare a quando torna Santana che è meglio.
Una riflessione, ora siamo qui a prendere questo punto come punto di partenza, punto lottato, guadagnato con i denti.
Ma senza Frey…???
Senza Frey eravamo a parlare della goleada che ci avevano rifilato, come magari se Giila faceva il gol col Napoli eravamo tutti da un’altra parte.
Il calcio è strano.
Ripeto comunque a tutti quelli che ogni punto perso è colpa di DDv…. la squadra è quella dello scorso anno, quella che insegno’ il calcio a Benitez, quella che dstrusse il Lione, quella che sottomise il Bayern per cui. o siamo in crisi fisica, o psicologica o di skemi, ma smettiamola per favore con la storiella della campagna acquisti
p.s.
Scandalosa la televisione con la Roma, aspettiamoci tanti tanti regali a loro favore nelle prossime partite
zachini
Settembre 23rd, 2010 alle 08:19
Io noto una enorme mancanza di personalità, di auto-stima. Sono (quasi) tutti impauriti, intimoriti. La palla scotta tra i piedi. Nessuno che provi a saltare l’avversario diretto o semplicemente a proteggere la palla, a farsi fare fallo.
Ma perchè? Molti dei nostri hanno fatto 2 anni di Champions.
Perchè giocavano con personalità a Monaco, a Liverpool e a Genova hanno paura di Palacio e Mesto? Perchè?
Settembre 23rd, 2010 alle 08:30
Grande Seba senza dubbio..
…occhio pero’ a Cerci: si vede che viene da Roma: con la Lazio ha evidentemente simulato prcourandosi un rigore “generoso”…ieri pur avendo visto Criscito a terra ha tirato lo stesso, se fa gol viene giu’ lo stadio. Il FairPlay viola con un giocatore cosi’ stona un po’ non trovi??
Settembre 23rd, 2010 alle 08:33
Discreta prestazione ,a quelli che criticano a prescindere dico mancano:Mutu,Jojo,D’agostino mica scherzi , e poi se guardiamo la classifica con 2 vittorie siamo di nuovo lassù dal momento che le nostre concorrenti ci stanno imitando.
Io credo che un pò di ottimismo non faccia male ,alla fine questa è la stessa squadra che ci ha fatto sognare in champion.
Settembre 23rd, 2010 alle 08:35
Non cominciamo, per favore, a santificare Frey. David, quando avrai avuto la possibiltà di rivedere la partita ti potrai accorgere che l’unica vera parata è stata quella su Criscito nel secondo tempo. Le altre sono state bellissime esibizioni di tuffi sincronizzati con il pallone che gli andava addosso. Scusatemi ma a me un portiere che è legato sulla linea di fondo e che non blocca un pallone che è uno non piace. Ricordo a molti che a Monaco se avesse bloccato il tiro parabilissimo all’ultimo minuto non ci sarebbe stato quel maledetto gol che ci ha condannato.
Settembre 23rd, 2010 alle 08:37
Io non sono andato al bar Marisa perchè s’è pareggiato…
Frey salvatore della patria. Per favore fatelo capitano.
O lui o Donadel che secondo me dovrebbe giocare tutte le partite, altro che Zanetti.
Bene anche Bolatti, Gila discreto ma al solito abbandonato a se stesso rischia di intristirsi a forza di stare su da solo.
Le note dolenti sono Vargas (irriconoscibile era meglio venderlo, altro che rinforzo) , Marchionni , Pasqual (ma dopo il primo anno ci hanno dato il gemello brocco?) Kroldrup. Cerci sarebbe anche bono ma è indisponente e sempre in terra. Zanetti è impresentabile. Gambero e De Silvestri da rivedere . Felipe da terzino non male.
Montolivo mezzo passo avanti rispetto alle prestazioni indecorose delle ultime due partite ma ancora siamo lontani da quello che può e deve dare.
Settembre 23rd, 2010 alle 08:38
Scusate Kroldrup lo volevo mettere tra i “buoni”
Settembre 23rd, 2010 alle 08:39
Un gran punto soprattutto se domenica vinciamo col Parma. Primo tempo direi disastroso se si eccettua il gol di Gila, secondo tempo leggermente dalla parte nostra come occasioni.Continua a preoccuparmi la lentezza fisica dei nostri giocatori. Siamo molto, ma molto indietro di condizione.
Speriamo che sia l’inizio di un filotto di prestazioni positive e non un a cattedrale (bruttina) nel deserto.
P.S. Un plauso ai ragazzi in campo che nonostante siano notevolmente indietro di condizione hanno difeso con le unghie questo punticino.
Settembre 23rd, 2010 alle 08:39
A me sinceramente i viola non sono dispiaciuti.
Bene Donadel ed anche il buon Bolatti ha fatto un recupero difensivo niente male.
Se Vargas ricomincia a carburare, Montolivo diventa meno precipitoso sotto rete (difficile tirare in bocca al portiere dopo il palo di Cerci, se l’e’ fatta in mano…) in attesa del fenomeno (dal collo in giu’) ci si diverte anche quest’anno !!!!
Non c’entra niente ma leggo sempre volentieri IMMONDA BESTIA.
Settembre 23rd, 2010 alle 08:44
Abbiamo fatto un gol grazie ad una deviazione di Mesto che ha messo in porta un cross sbagliato (l’ ennesimo); abbiamo colto un palo grazie ad una scellerata uscita di Eduardo che ha steso Criscito e permesso a Cerci di impossessarsi di un pallone ormai perso; bello l’ uno due Gila Montolivo con tiro di sinistro di quest’ ultimo all 85esimo….per il resto Genoa 1 Frey 1………MA A CHI LA VOGLIAMO DARE A BERE!!!!!
Settembre 23rd, 2010 alle 08:47
un punto a genova l’avrei firmato ad occhi chiusi..però piano col fatto che siamo andati un pò meglio (peggio era impossibile), che siamo in ripresa, piano ad essere ottimisti..se c’erà un portiere normale s’era perso 3 o 4 a 1, e vedrai che i discorsi erano un pò diversi..almeno io la vedo cosi..
ciaio luca
Settembre 23rd, 2010 alle 08:48
certo che da Liverpool e Monaco a ora, ne è passata di acqua sotto i ponti! cha amarezza!
spero arrivino presto i 38 punti rimanenti. sic!
Settembre 23rd, 2010 alle 08:48
a me mi fanno ridere tutti quelli che dicono che senza frey se ne pigliava un ballino. scusate, ma perchè si dovrebbe giocare senza portiere? frey è un giocatore nostro, è forte e fa il suo..s’è comprato apposta..! e in quest’ottica si spiega anche l’acquisto di boruc cosi se qualche volta dovesse capitare davvero di essere senza frey, ne abbiamo uno forte quasi quanto lui. speriamo che non si scocci di stare in panca. ieri, a parte quel quarto d’ora del primo tempo da film del terrore dove veramente ci hanno massacrato, abbiamo tenuto botta abbastanza bene. certo, si gioca con la paura e quasto non è buono, si sono visti dei rinvii alla campionato amatori, lancioni in avanti alla sperandio..ma è un momento cosi. mi preoccupa la nostra fascia sinistra da dove sono provenuti tutti i nostri problemi. pasqual è in crisi nera, sarà per la pubalgia, non lo so..ma è in crisi, e vargas non è lui..si vede che non è in forma. quella fascia è un’autostrada. non so cosa sia successo a marchionni che un mese fa era il piu in forma e ora gioca peggio di me, buona la prova del gila e di montolivo..certo, se entrava il palo di cerci si sarebbe potuto anche vincere..se ci toccasse un po di culo anche a noi dopo tutta questa sfortuna non sarebbe male. speravo nello sciopero invece domenica si rigioca e non è una partita facile..spero in uno stadio tipo bolgia, ma i tifosi sono piu in crisi della squadra.
Settembre 23rd, 2010 alle 08:55
x ciro post 26: no scuas, in quell’azione come faceva cerci a fermarsi? criscito si è scontrato col suo portiere un secondo prima e lui si sarebbe dovuto fermare? se lo avesse fatto sarei partito con la macchina da firenze per venire a picchiarlo:-). e poi deve fischiare l’arbitro sennò è finita.infatti mi ha dato parecchia noia la reazione di sculli, se ero l’arbitro avrebbe rigiocatp fra sei mesi, sono questi atteggiamenti che fanno scoppiare i casini.
p.s. il nostro amico toni mica l’ha perso il vizio di buttarsi! maremma come mi rimane sulle …..!!!!!
Settembre 23rd, 2010 alle 08:56
è vero, se entrava il tiro di cerci forse sarebbero arrivati i 3 punti (ma da quant’è che non vinciamo una partita ufficiale??). C’è da dire che se la partita fosse finita 4 a 1 per il Genoa non ci sarebbe stato molto da dire. Meno male che Frey è un fenomeno (in barba a chi lo criticava). Rimane però una Fiorentina senza schemi che ieri ha fatto un catenaccio niente male…chissà, il gioco arriverà prima o poi…
Settembre 23rd, 2010 alle 09:07
Punto d’oro perchè se ne poteva prendere 3 ma che sia un segnale di rinascita ho i miei dubbi:
Squadra impaurita
gol casuale
Frey miracoloso
Donadel guerriero
Vargas… da nocchini, ci hanno massacrato e lui sarà rientrato 3 volte!!!!
Settembre 23rd, 2010 alle 09:11
Squadra impaurita e insicura. Palloni sparati in tribuna e mai rigiocati per riproporre l’azione . Centrocampo inesistente con un deludente Montolivo ( incredibile il suo errore a porta quasi vuota !) ed un finito nelle barbe Zanetti. Scandaloso anche Pasqual ( in panca alla prossima partita spero !) e Marchionni. Bene solo Donadel, Bolatti , Vargs per l’impegno e Gilardino . Tra il 5 e il 6 gli altri. Insomma se ci si deve entusiasmare per un punto facciamolo ma la realtà e che non abbiamo un gioco , i giocatori sembrano limoni strizzati e onestamente se il Genoa avesse fatto 3 goal nel primo tempo sarebbe stato più che giusto.
Settembre 23rd, 2010 alle 09:16
Analisi giusta.
Nel conto, oltre all’espulsione di Dainello, metterei anche il rigore netto di Cico su Vargas.
Settembre 23rd, 2010 alle 09:18
Per come stavano le cose questo punto è ORO COLATO, e per poco non gli si va anche a vincere, se magari cerci se ne fosse accorto subito della bischerata del portiere magari tirava subito e segnava, ma va benissimo cosi’, non parliamo poi di quel santo che ci s’ha in porta.
Io voglio benissimo anche a toldo intendiamoci, ma mi pare che frey sia molto piu’ decisivo, ci ha salvato la vita in non mi ricordo quante occasioni, gli va dato il fiorino d’oro
Settembre 23rd, 2010 alle 09:24
“NON è BRASILIANO PERò
CHE CROSS CHE FA
MANUEL PASQUAL”
grazie Cesare
5 anni di M I R A C O L I
basta attaccare Marchionni!!
ieri sera ha finito la partita in condizioni strepitose, meglio che domenica….
già..
dimenticavo che ha giocato solo 15′ minuti
NON AZZECCANDONE UNA…
mah…….
Settembre 23rd, 2010 alle 09:32
Come li ho giudicati molto negativamente sabato, oggi mi sento di apllaudirli: forse era il peggior campo nella situazione peggiore e nonostante la grande paura hanno tirato fuori gli artigli. Sia chiaro, c’è tanto da migliorare, ma almeno abbiamo visto un pò di grinta, un pò d’anima, un pò d’amor proprio e rispetto per la maglia. Il genoa meritava sicuramente di più, se lo sognano un portiere come Frey, ma nel calcio conta buttarla dentro e lo abbiamo fatto entrambi in egual modo. Bravo Donadel(tutti bravi ora…ma prima eravate tutti a denigrarlo), un discreto Montolivo soprattutto nel secondo tempo, a mio avviso una buona coppia centrale con un gamberini non lontano dai suoi migliori livelli. Su Pasqual avete detto già abbastanza, ed un bentornato a Gilardino che a parte il gol ha lottato come un leone ridicolizzando Dainelli. Un piccolo passo in avanti che però senza la vittoria di domenica prossima non avrebbe significato. E allora ACCORRETE IN MASSA AL FRANCHI E SOSTENIAMO LA SQUADRA, poi si starà a vedere
Settembre 23rd, 2010 alle 09:32
X Luca 37
se un certo Paolo DiCanio deve insegnare a noi cosa vuol dire “sportività” siamo messi male…e’ vero che a termini di regolamento e’ l’arbitro che deve fischiare, ma non lo fa quasi mai. Criscito era in terra per uno scontro aereo e Cerci (non per crampi) e poteva anche essere una bella botta alla testa, e Cerci ha avuto tutto il tempo per decidere cosa fare…. Allora immaginati questa scena: Cerci con la maglia della Roma che a firenze fa gol a porta vuota con Gamberini in terra appena scontratosi con Frey…che avresti detto?!
Il FairPlay non e’ solo una scritta sulla maglia….a me i rigori “inventati” non piacciono…
Settembre 23rd, 2010 alle 09:45
P.S. A coloro che dicono che senza Frey si sarebbe fatto una figura di m…voglio ricordare che nel calcio il portiere fa parte degli 11 in campo e che purtroppo per voi il nostro è veramente forte, a differenza di quelli delle vostre squadre….Conta buttalla dentro, come vu dite spesso quando in altre occasione si meritava ma un s’è segnato…
Settembre 23rd, 2010 alle 09:46
Concordo in tutto però una precisazione, Frey è un ottimo portiere nessuno lo discute ma non ho cambiato idea sul suo conto, ovvero è un fenomeno tra i pali, nello stretto. Forse è per questo che non gioca in nazionale? Boruc secondo me è più completo.
Settembre 23rd, 2010 alle 09:52
Frey ci ha regalato un punto, la vera analisi è questa, per tutto il resto siamo purtroppo ancora di una prevedibilità clamorosa.
Per FREY non ci sono parole, ci ha salvato dalla terza sconfitta in 4 partite, altrimenti eravamo qui a discutere di tutt’altro.
GAMBERINI E KROLDRUP non hanno demeritato, Toni ha fatto solo un tiro in porta in rovesciata, ma possono fare ben poco se DE SILVESTRI è in una forma imbarazzate e PASQUAL non è in grado di fare il titolare.
Non è colpa loro però se arrivano sempre in due, Lorenzone doveva prendere sia Criscito che Sculli mentre Pasqual aveva sia Mesto che Palacio.
Purtroppo il vero roblema di questa squadra sono i ruoli degli esterni, CERCI e VARGAS o rimangono troppo alti o restano a bagno maria a centrocampo senza nè coprire nè spingere, isolando il GILA, che ha capitalizzato l’unica palla gol che gli è arrivata.
Un centrocampista in più ha fatto sicuramente migliorare le cose nel mezzo al campo, anche se ZANETTI non regge tre partite a settimana e ieri si è visto (ha sulla coscienza il gol di Mesto), spero che Domenica giochi BOLATTI, che ieri ha fatto il solito compitino ma senza errori. DONADEL vera anima della squadra, MONTOLIVO si vede solo a fiammate e dovrebbe aggiustare la mira.
In generale mi pare ci sia ancora molta confusione, il tecnico dovrà lavorare molto, ora abbiamo 2 partite in casa, per rimediare alle due sconfitte patite dovremo vincerle entrambi, poi il nostro campionato dovrà veramente iniziare dopo la sosta.
FORZA VIOLA!!
Settembre 23rd, 2010 alle 09:53
Quando si gioca male si perde (giustamente), quando si gioca con un po’ di grinta e con il cuore, si pareggia. Per vincere, di cosa abbiamo bisogno? Di fortuna? Allora siamo a posto…
Settembre 23rd, 2010 alle 09:54
Di buono c’è soltanto il punticino, le occasioni di MOntolivo non si possono segnare più di quanto non si debbano segnare quelle di Toni, Palacio ed altri del Genoa.
Catenaccio, grinta (sfido io, abbiamo girato quattro mediani, se non c’era la grinta con loro !!!!!!), il gol del Gila, il palo di Cerci e niente altro.
Per una squadra che, per ora, lotta per non retrocedere è un punto d’oro; con questo traguardo, Miha si sente più all’altezza e s’è visto.
Certo, con il 4 3 3 due tra Liajc, Jovetic e Mutu sono di troppo, visto che Vargas non vuole giocare fra i mediani (ed ha ragione) e, se gioca fra i terzini, dopo un quarto d’ora sparisce dal gioco.
Quando Cerci farà trenta metri con il pallone attaccato alla fronte la sua identificazione sarà certa; Marchionni non può entrare a partita iniziata perché per entrare gli ultimi venti minuti prima deve fare riscaldamento ma siccome lui ha solo dieci minuti nelle gambe se lo fai riscaldare troppo prima entra stanco.
Non possiamo continuare a giocare con Corvino a sinistra, bisognerà che prima o poi Pasqual compri un terzino sinistro.
Boruc non può più comportarsi così: tutta la partita a bofonchiare e rigirarsi in panca vedendo Frey che volava da un palo all’altro come Celestina nel romanzo di Benni. Così si rovina l’armonia nel gruppo degli altri panchinari, è bene mandarlo via a gennaio.
Donadel è uno che, da solo, riesce a rimandare indietro di vent’anni un intero movimento calcistico: in un colpo solo, cancellati dieci anni di Sacchi e cinque anni di Prandelli. E’ colpa sua se Gamberini, perfettamente solo in cinquanta metri di campo, ha spazzato in tribuna temendo che Frey gli soffiasse il pallone. Ha sporcato tutti i palloni che gli passavano accanto, anche quelli diretti ai propri compagni; poi, tanti appoggi precisi ma soltanto agli avversari, conditi da un paio di stecche a centrocampo niente male.
E’ risultato il migliore in campo, insieme a Frey: c’è di che consolarsi…..
Settembre 23rd, 2010 alle 09:57
Io devo aver visto un’altra partita, se mi sono arrabbiato 3 volte e tutte per errori di Donadel. Ha giocato come sempre. Forse avete negli occhi quel buon recupero a centrocampo, ma dimenticate una serie di errori in appoggio e una punizione da risata.
E’ un punto di platino, altro che oro.
Cominciamo da qui, anche se il pensiero di giocare un campionato SENZA terzini sinistri è molto… sinistro!
PS: quando in uno scontro di gioco fortuito un avversario resta a terra, gli avversari devono fermarsi solo se l’arbitro lo ritiene opportuno (soccorso in caso di incidente grave), altrimenti si prosegue.
Il calcio è ipocritamente odioso.
Molto meglio il rugby, dove con una costola rotta si rimane in piedi o al limite si mettono in ginocchio su una gamba, e il gioco non si ferma!
Settembre 23rd, 2010 alle 10:00
Quarta giornata, e già siamo in serie B. Icchè si continua a fare? Stando a molti commenti qui dentro siamo bell’e ‘iti. Mancano quante giornate? Trentaquattro, o forse sbaglio? Già si devono fare i conti di quanti punti si riuscirà a fare nelle trentaquattro giornate rimanenti?
Come se in giro, altre squadre, stessero facendo sfracelli. Perchè c’erano altre squadre che erano decisamente più forti, almeno a parole. Poi magari perdono in casa con il Chievo, oppure vanno a perdere a Brescia, o tornano da Cagliari con cinque pappine sul groppone, o vanno a Cesena e se ne trovano due da portare a casuccia loro. Con questo non sto dicendo che non abbiamo problemi, ma che li abbiamo noi e li hanno pure altre squadre, eppure gli altri non sono al colpo di pistola.
Vorrei finire con un applauso ad un grande professionista: Marco Donadel. Non sarà un fenomeno, ma seri e professionali come lui ce ne sono pochi in giro.
Settembre 23rd, 2010 alle 10:00
Contento per il punto su un campo difficile, ma non condivido tutta la tua analisi tecnica. Contento perchè almeno ho visto un po’ di carattere e di voglia di lottare, ma il Genoa ci ha messo sotto per ben più di 10 minuti, giocando un calcio piacevole e offensivo che chiaramente ci ha consentito talvolta di avere spazi in contropiede. La seconda mezz’ora del primo tempo siamo andati in bambola completa ed è preoccupante. Pasqual è troppo brutto per essere vero: difensivamente dalla sua parte sfondano tutti, sbaglia i movimenti e il gol del Genoa è colpa sua. In attacco non spinge e allora mi chiedo cosa lo si metta a fare! Nella ripresa fiorentina migliore ma comunque loro sempre più efficaci di noi. Frey ha fatto almeno 5 interventi decisivi e noi invece siamo stati pericolosi solo col palo di Cerci (le due occasioni di Montolivo sinceramente non le puoi paragonare alle azioni del Genoa concluse dai miracoli di Frey, sono due tiri sbilenchi e centrali!). Siamo in piena convalescenza e allora bene s’è fatto a giocare da provinciale per non perdere e portare a casa il pari. Ma nelle gare in casa, a partire dal Parma, la vedo dura perchè si dovrà esser noi a fare il gioco. Speriamo comunque di progredire. d’accordo sul non guardare la classifica ora.
Settembre 23rd, 2010 alle 10:06
D’accordo con Calimero . Frey esagera sempre con tuffi spettacolari assolutamente gratuiti. E’ stato bravo ma non spettacolare.
Settembre 23rd, 2010 alle 10:11
David hai visto che come ho detto ieri , la prestazione di ieri sera e’ stata sicuramente migliore delle altre! compattezza di gruppo ,carattere, e poi , non se, se hai notato un particolare…., a fine gara il Mister e’ andato a congratularsi con i giocatori , dandogli una ” pacca” sulla spalla , segno di riappacificazione? spero che di si!!
Grande Frey e Gila!
forza viola
Settembre 23rd, 2010 alle 10:16
Un cero a San Seba. Sulla sinistra siamo imbarazzanti. Lasciamo perdere altre valutazioni sui singoli per non deprimerci. Squadra sfilacciata, senza idee, si devono allenare meglio ed essere più organizzati.
Capito, Sinisa?
Comunque, un pareggio a Genoa non è da disprezzare per nessuno, da qualche anno a questa parte. Quindi prendiamocelo contenti e andiamo avanti, ci voleva.
Forza Fiorentina, sempre.
Settembre 23rd, 2010 alle 10:18
Fossi Corvino, a gennaio comprerei un’altro portiere….vaia vaia vaia
Settembre 23rd, 2010 alle 10:23
In un periodo così nero io ho apprezzato spunti positivi ieri sera. La squadra mi è sembrata più concentrata, un minimo più determinata. Ora bisogna soffrire, magari coprendosi, e lo abbiamo fatto. Cambiando modulo, in due giorni non potevamo aspettarci di più visto il nostro momento. Ho visto miglioramenti, certo se la paragoniamo alla Fiorentina della CL o di tre quattro anni fa ci viene tristezza, ma il calcio è fatto di momenti positivi e negativi per tutti, io continuo ad avere fiducia in questo campionato, siamo alla quarta!
Certo che il Genoa correva davvero tanto, ma come fanno ad attaccare in così tanti, ci si ritrovava in area terzini esterni centrocampisti difensori centrali, ma che fanno giocano col 5-5-5, la famosa biszona di Oronzo Canà!
La partita la commento attraverso i singoli.
Frey 8,5 grande Seba, speriamo sia tornato quello di due-tre.quattro anni fa… quello che ci faceva volare. Se arrivava anche su Mesto era santo
De Silvestri 5 anche se dalla sua parte abbiamo corso meno pericoli non mi è sembrato un gran chè, nel senso che si perde nelle piccole cose, deve crescere per diventare importante per noi
Gamberini 6 per me pareggia il difficile confronto con un buon Toni; la cosa positiva è il salvataggio alla disperata su un loro tiro a botta sicura, la cosa negativa è che si fa anticipare(alla Krouldrup) da Toni sul primo palo… poi ci pensa Frey
Krouldrup 6 forse leggermente peggio del gambero ma non fa strafalcioni anche se soffre
Pasqual 4 il più in difficoltà, anche se ho apprezzato il fatto di confermarlo da parte del Mister per dargli fiducia. Se non migliora però sono guai e spazio a Felipe
Felipe 5 gioca poco ma come a Lecce ha lo sguardo della paura e tempo zero fa un inutile fallo sulla trequarti con l’uomo girato. Stessa situazione che ci è costato il gol nel salento. Poi meno male la partita finisce
Zanetti 5 con Donadel a canto può correre meno, ma lui non corre per niente, stavolta non mi ricordo nemmeno un buon passaggio dei suoi. Irriconoscibile rispetto all’inizio dello scorso anno
Bolatti 6,5 per me col centrocampo atre può far comodo in alternanza agli altri, deciso e preciso, recupera due palloni importanti
Donadel 7 grande Cuore, il vero capitano, senza starfare(come avevo paura: leggasi eccesso di temperamento) non si fa saltare una volta e copre sempre bene. Grande!
Montolivo 5 meglio che con lecce e lazio, ci prova e ci riprova ma anche per lui nessuno illuminazione. Non può sbagliare quel gol dopo il palo di Cerci tirando addosso al portiere già disperastamente in terra!!!
Cerci 6,5 vivace e irrequieto, ma non nervoso come nelle precedenti edizioni. Se si convince di essere il titolare e ‘cresce’ può diventare un arma in più per noi
Marchionni 4 è sempre fuori dal campo e c’ha la faccia della stanchezza, della depressione, della noia, della tristezza. Entra e l’ex-gobbaccio non si vede mai e fresco fresco si fa anticipare come un pivello da un difensore su un nostro pericoloso contropiede. Cerci, Santana e Papa Waigo sono meglio di lui.
Vargas 6 sta tornando, ho visto grinta! A sprazi ma l’ho vista… diamogli un pò più di condizione e una squadra un pò più all’altezza e ci scorderemo presto di questo suo inizio di stagione. Un pò egoista lo rimarra sempre, ormai lo sappiamo però è un gran giocatore. Sbaglia con Pasqual sul loro gol non seguendo Mesto, l’esterno, ma a sua parziale discolpa c’era uno di loro anche largo. Sul gol 40% colpa sua, 60% di Pasqual. E cmq hanno fato un bel triangolo in velocità
Gilardino 7 gol d’opportunismo alla sua maniera; poi una buona prestazione… finendo per vincere di poco il duello col buon Dainelli. Non facciamo proclami ma mi è sembrato un giocatore diverso rispetto alle altre tre partite, non è ancora tornato ma sicuramente è sulla starda buona… gol importante per lui, per noi, per tutti!
Mihajlovic 6 nella difficoltà si inventa qualcosa che cmq porta un punto su un campo che sarebbe stato difficile anche se eravamo in forma, contro uno dei miglior Genoa degli ultimi 12 mesi. Discutibile il cambio di Cerci che sembrava sempre vivo. Sono contento che abbia fatto entrare Bolatti dopo la mancata convocazione di Domenica. Se a sinistra ha solo Pasqual non è colpa sua ma come ho detto per me ha fatto bene a confermarlo per il morale del ragazzo.
Settembre 23rd, 2010 alle 10:30
mi chiedo: ma che si son comprati tutti di cristallo ???? D’Agostino non gioca nemmeno con il Parma….
Settembre 23rd, 2010 alle 10:32
Buon punto davvero. Il palo di cerci però mi ha fatto mangiare le mani!
Io un soluzione alla fascia sinistra, a volte, la vedrei anche con Vargas basso e Ljajic alto, provando ogni tanto Papa Waigo al posto di Marchionni, che se non si riprende farà panca fisso. Ieri sera el Loco ha dimostrato, in alcuni casi, di avere lo spirito di sacrificio giusto per difendere e quindi come terzino io lo riproporrei ogni tanto.
….ma quel palo di Cerci…..
Settembre 23rd, 2010 alle 10:33
La Fiorentina è partita a razzo per disperazione e dopo il vantaggio se l’è fatta addosso! Si vedeva chiaramente che ci tremavano le gambe e non riuscivamo a stare in campo tanta era la tensione.
Spero che questo punticino, raccolto tra mille difficoltà, dia un po’ più di serenità all’ambiente e faccia affrontare la prossima partita con maggiore tranquillità. Ieri la palla scottava troppo…
Siamo a soli 2 punti dopo quattro partite, ma le nostre vere rivali per la UEFA o la CL sono tutte li con noi.
Voglio essere ottimista!
Settembre 23rd, 2010 alle 10:44
Una cosa.
Basta celebrare il fatto che questa è la squadra dello scorso anno perfavore.
Voglio far notare che lo scorso anno di starordinario c’è stato:
Le partite col Liverpool. 2.
Il ritorno con il Lione.
Le partite con il Bayern. 2.
Totale 5 partite in un anno.
Di normale c’è stato:
Le partite di campionato e di CL da Settembre a Dicembre dove hai giocato discretamente senza acuti di sorta perdendo tra l’altro tutti gli scontri diretti con le grandi in campionato.
Di indecoroso c’è stato:
Tutte le partite di campionato dopo quella persa col Milan in casa (che son tantine). Tutte le partite di coppa italia.
Risultato: fuori ingiustamente dalla CL ed esimi GIUSTAMENTE in campionato (esimi non quarti non quinti esimi come il Bari neopromosso).
Ora considerare il fatto che questa è la rosa dell’anno passato (senza Jovetic tra l’altro) come un fatto positivo, una rosa che ha fatto 5 partite veramente buone in un anno e rizzati, sinceramente, mi pare fuori luogo.
E’ da 10 (10!!) gare che non vinciamo.
Settembre 23rd, 2010 alle 10:44
Forse uno scossone era necessario, possiamo stare qui ore a scrivere sui tempi, sui vari ” equilibri” che si possono intaccare, sulla forma e anche sui modi della chiaccherata di Sabato sera dopo la Lazio, ma senza minimamente pensare che questo abbia illuminato la squadra,se non altro è servito ad assistere ad una prestazione con grinta, carattere e un barlume di personalità. Io sono dell’avviso che da nulla ” un nasce nulla”, abbiamo già assistito in anni precedenti ad un silenzioso declino. Allora adesso senza pensare ad orticelli personali e di potere, senza doversi dividere per forza, pensiamo a far tornare il Franchi la ” bolgia” che tutta Italia conosceva e temeva, tessere o non tessere. Per i puristi del linguaggio, per i suscettibili, per quelli che per forza qualcuno deve parlare a titolo di qualcuno o qualcosa dico: ” oh parlo a titolo personale, perchè amo questa maglia!”
Settembre 23rd, 2010 alle 10:54
Caro David,hai ragione !! Il grosso problema è Pasqual !!
Con un terzino sinistro in queste condizioni si rischia di iniziare ogni partita da 0 a 1 !!
Proviamo Gulan, non credo che possa far peggio !!
Settembre 23rd, 2010 alle 10:58
Donadel CAPITANO!!!!!
Settembre 23rd, 2010 alle 11:01
Ciao David,
condivido in pieno la tua analisi.
Concordo sul giudizio su Donadel.
La gazzetta stamani in pagella gli ha dato 5, ma ti rendi conto?
E’ proprio vero che il giornalista lo può fare chiunque….:-)
Paolo
Settembre 23rd, 2010 alle 11:07
che sofferenza…..peggio di sabato era difficile, ma ancora non ci siamo, non abbiamo una parvenza di gioco, e non ditemi che è per colpa della condizione fisica, questi nel ritiro e fino a ieri l’altro che hanno fatto? non uno schema, niente….mah…pasqual mi pareva un animale in pena nei minuti peggiori del primo tempo, un’angoscia unica…per non dire della confusione e della fragilità che sembravano evidenti anche solo dalla tv…meglio il secondo tempo, ho visto un po’ più di voglia, di ordine, questo si, mah, speriamo bene, ora davvero sarebbero d’obbligo 6 punti nelle prossime partite in casa, per il morale e la testa di tutti, giocatori e tifosi (è da marzo che non si bercia di gioia qui a firenze!!) ah, sculli comunque si classifica nuovamente al primo posto (almeno per me) per quel che riguarda “i giocatori più odiosi e antipatici dell’intera serie A”…
Settembre 23rd, 2010 alle 11:11
Mah, forse sarò un eterno scontento, ma non sono così ottimista: la partita non è finita con una goleada solo per un puro caso (e + delle parate di frey, cmq grandissimo, che per la maggior parte sono state esibizioni di grandi riflessi, secondo me ha influito la scarsa precisione dei genoani), e giocando così, e soprattutto con quell’atteggiamento impaurito e rinunciatario, di partite ne vinceremo poche.
Pasqual è scandaloso, ma la colpa non è sua (è al sesto anno di Fiorentina ed ha collezionato una stagione d’esordio bellissima, e le 4 successive inguardabili… non viene il dubbio che l’anomalia sia il primo anno???):
1) dopo tutti questi anni, ancora lo si fa partire titolare;
2) il grande Corvino non ha pensato di sostituirlo nemmeno quando Gobbi (sulla carta sua modesta riserva, ma in realtà sempre schierato titolare da Prandelli) è stato lasciato partire;
3) sono d’accordo con chi osservi che la prestazione di Pasqual risulti ancora + orrenda per l’assoluta mancanza di aiuto da parte di vargas: già il nostro terzino non è un granchè, se poi si ritrova tutte le volte ad essere messo nel mezzo da 2 avversari per l’indolenza del peruviano (che andrebbe preso a calcinculo!!! …ma lo avete visto domenica nell’azione del gol di ledesma? … sembrava a passeggio per le cascine!), allora succedono gli sfracelli di ieri sera (e vorrei ricordare come anche il napoli ci abbia massacrato su quella fascia, e pure la Lazio… sarà mica un caso?).
Una parolina per il buon Gila.
Caro ciccio, umanamente (parere personale, ergo) non mi sei mai stato particolarmente simpatico, ma riconosco che, quando non ti prenda la depressione (alla quale, dai tempi del Milan, sei un pochino troppo avezzo, per i miei gusti), sei veramente un gran bell’attaccante: veloce, rapido sotto porta, capace di proteggere il pallone e di fare assist bellissimi per i compagni.
Detto questo, vorrei ricordarti che mettersi a fare quei gesti dopo il gol, considerato come nessuno ti abbia mai contestato ma tutti solo sostenuto, e soprattutto considerato come venissi da 900 (!!!! sono 10 partite intere!) minuti di astinenza, e che la squadra nella quale giochi non vinca una partita ormai da marzo… beh, francamente lo trovo veramente umiliante (per te).
Te lo potevi davvero risparmiare, caro Alberto, nemmeno tu fossi già in doppia cifra in campionato…
…vaia vaia.
Settembre 23rd, 2010 alle 11:16
Viste le circostanze il punto e’ di platino.Il grosso dei problemi sta a centrocampo e li’ che non c’e’ gente all’altezza e mette nudo la fragilita’ della difesa e dell’attacco.Invidio il centrocampo laziale e penso che se fosse trasferito nella viola si lotterebbe davvero per i quartieri alti.
Settembre 23rd, 2010 alle 11:17
Io sono abbastanza fiducioso, sperando di dare un pò di continuità….però occorre essere sinceri riguardo alla manifesta inferiorità di Pasqual ed al giocare controvoglia di Vargas….e poi per favore, cerchiamo di non mettere Marchionni in questo stato….regaliamo un uomo all’avversario.
Settembre 23rd, 2010 alle 11:28
Siamo stati presi a pallonate dal Genoa, non da Barcellona e tutto sommato siamo contenti.
Sono senza parole……………..
Forza Viola.
Settembre 23rd, 2010 alle 11:30
Dalle tue parole David mi immagino che i genoani siano partiti di testa anche ieri sera. Io ho trovato incresciosa la scenata di Criscito eil melodramma di Sculli. I giocatori del genoa sono dei provcatori e la gente va dietro. Basta ricordarsi di quello che successe per il 3-3
Settembre 23rd, 2010 alle 11:42
Concordo con te. Un punto conquistato con il coltello tra i denti, difficilissimo alla vigilia della gara. Il campo era ostico, ma soprattutto la Fiorentina era chiamata ad una prova di riscatto. Ad una vera prova di carattere. La tensione poteva avere la meglio…
E ora ripartiamo…
Settembre 23rd, 2010 alle 11:43
Pareggio fondamentale per le anime tenere dei nostri giocatori, come pare sia ormai convinto Sinisa. Io mi arrabbierei molto se mi considerassero una mammoletta dopo anni di serie A alle spalle (ieri il più giovene in campo era De Silvestri che è al 4° campionato di serie A). Dici che sia una strategia del saggio Mihajlovic? Boh! Speriamo che abbia tutto sotto controllo, io già m’ero già illuso per il secondo tempo con il Napoli, ma evidentemente c’è bisogno di tempo. Certo è che due anni fa di questi tempi, a Roma, si perse in maniera vergognosa 3 a 0 con Lazio, crollando miseramente dopo un primo tempo da incubo chiuso sullo 0 a 0 solo grazie a Frey, mentre ieri sera abbiamo retto il colpo e addirittura nel secondo tempo ce la siamo giocata alla pari. Insomma il positivo sta nel fatto che secondo me l’anno scorso si sarebbe perso 4 a 1 e a casa! Forza Viola!
Settembre 23rd, 2010 alle 11:48
AUGURO AL …. DI SCULLI OGNI MALE, NETTAMENTE IL PIU’ ODIATO, ADDIRITTURA PIU’ DEI GOBBI…. FORSE SIAMO AI LIVELLI DI CONTE!
Settembre 23rd, 2010 alle 11:52
Asse Toldo – Bati !!
Campioni d’inverno!!
Settembre 23rd, 2010 alle 11:56
Punto preso con i denti, si è visto correre un pò di più, si è visto qualche giocata in più (come del resto si vide anche col Napoli) ma tutto sommato la partita è stata inguardabile come i tiri di Montolivo.
A proprosito: E se ora ci pensase un pò su la società dopo le ultime uscite in campo del capitano al limite del 4/5?
Frey ci ha salvato, è innegabile, come è innegabile che sul tiro di Mesto va con i piedi invece di distendersi sul secondo palo con le braccia: COLPEVOLE!
Ma qualcuno glielo ha detto a Frey che si para di piedi a calcetto?
Ma a parte le battute acide, lo dissi col Napoli quando tutti scrivemmo “buona la prima”, che i tempi non erano ancora maturi per giudicare; lo scrivo ora con ancora più fermezza che forse verso la 10° giornata vedremo di che pasta è fatta la Fiorentina.
Buona giornata a tutti.
P.S.:
Leggo con un pò di ironia e tristezza che qualcuno è convinto che l’intervento degli “ultras” nel dopo gara con la Lazio abbia forgiato dentro l’animo dei giocatori qualla parola chiamata grinta, trasformata poi nella partita di ieri sera in 10 minuti (facciamo 20 vai) di corsa e pressing.
Che dire, l’importante è esser convinti.
Settembre 23rd, 2010 alle 11:58
Il punto è stato d’ oro ma immeritato e ciò deve preoccuparci per il futuro…. perciò continuo la mia critica verso Corvino… ma è possibile che non si sia reso conto che era indispensabile un ottimo terzino sinistro ( la maggioranza dei pericoli e goals arrivano da quella parte, e ormai tutti gli allenatori hanno capito il nostro punto vulnerabile )del quale al massimo Pasqual poteva fare la riseva; ha lasiciato andare via Gobbi ( sia chiaro niente di speciale ma comunque sempre meglio di Pasqual )e non ne ha acquistato nemmeno uno di pari livello.. per la sua puntigliosità, arroganza e tirchieria nelle varie trattive di mercato che inizia ma non riesce mai a portare a termine per un motivo o per un altro ( la colpa ovviamente non è mai sua ). Ormai lui è capace solo ad acquistare giocatori reduci da gravi problemi fisici che nessuno vuole e giocatori mediocrio inutili a basso costo per sperare di fare plusvalenze ( tipo Boruc etc.). Insomma lui sarebbe il direttore sportivo ideale per la politica di squadre come l’ Udinese che è bravissima a produrre utili per i suoi proprietari.. ma che ora, non a caso, è ultima in classifica… speriamo che i signori Della Valle ( che non mi sembrano siano avidi come i Pozzo dell’ Udinese))si rendano conto di dove li sta portando… e lo sostituiscano il prima possibile… non si può tenere un arrogante e presuntuoso direttore sportivo che fra il mercato di gennaio e quello estivo ha dilapidato le già scarse risorse messe a sua disposizione con acquisti sbagliati ( strapagati per il loro valore reale) o inutili.
Settembre 23rd, 2010 alle 12:10
Punto sicuramente d’oro e non è poco…
Però i problemi sono ancora tutti, o quasi, lì!!!
Pasqual letteralmente rincoglionito e del tutto impresentabile, Cerci non si è visto per 75 minuti consecutivi, Gilardino assolutamente troppo solo, Vargas e De Silvestri ancora fuori condizione, e tutti gli altri così così, tranne Super Frey…
Il Genoa ci ha preso letteralmente a pallate x quasi 30 minuti nel primo tempo, no certo x 10 David, e invece siamo andati un pò meglio nel secondo quando loro hanno calato di ritmo ed intensità.
Speriamo bene x domenica, pian piano sono convinto che ne usciremo fuori.
Intanto xò neppure domenica D’Agostino giocherà…
SOLO LA MAGLIA
Settembre 23rd, 2010 alle 12:29
hai ragione punto d’oro bravo donadel e grande frey un abbraccio a te e ai miei ragazzi splendidi scusa sempre la mia curiosità ma matteo magrini è fisso in radio o solo x un periodo?
Settembre 23rd, 2010 alle 12:37
X Zachini
Riguardo il tuo PS: alla Roma le hanno fatte davvero grosse ieri sera! Ai livelli del nostro Ovredo… o peggio! Ciao!
MOVIOLA IN CAMPO!
Settembre 23rd, 2010 alle 12:50
sono d’accordo anch’io che è stato un punto d’oro quello di ieri sera. Rimaniamo vicino ai ragazzi smettiamola di fare le CHECCHE ISTERICHE
Settembre 23rd, 2010 alle 12:57
a me pareva montolivo il migliore a centrocampo, comunque sufficiente anche donadel. non mi è piaciuto zanetti, e assolutamente negativa la prestazione di pasqual. non mi spiego il perchè, ma continuo a vedere troppi giocatori non in forma fisicamente, a partire da marchionni. bene così ma è sottinteso che col parma è obbligatorio vincere.
Settembre 23rd, 2010 alle 13:02
Per dirla filosoficamente…
Non si può aver fretta di volare…Bisogna prima imparare a star dritti e a camminare…Non si può subito pretendere di saper volare!
La squadra ieri ha sofferto contro una squadra di assatanati in un campo dove spesso e volentieri abbiamo rimediato batoste.
Si è vista moolta più determinazione,sacrificio e voglia…Devono continuare su questa strada a partire dalla partita contro il Parma…Se verrò data una certa continuità (a partire dai 3 pt.) allora si può sperare di iniziare a volare…
Grande Marco Donadel,bravo Gila,IMMENSO Seba!
Settembre 23rd, 2010 alle 13:34
Ieri sera guardavo 2 partite sul pc.
Lo schermo era diviso in due: da un lato Genoa-Fiorentina, dall’altro Barcelona-Gijon.
Ora, senza scomodare quella che è la migliore squadra del mondo (barcelona), il Gijon, una squadra che che “dovrebbe” essere al livello della Fiorentina, giocava a calcio. Costruivano azioni, lanci sulle fasce, cross, ed erano in trasferta!
Dall’altro lato dello schermo si assisteva ad uno spettacolo penoso tanto che, visto che le maglie del genoa e del barcelona sono uguali, confondevo le partite.
C’era una squadra (il Genoa) che ha provato in tutti i modi a vincere la partita, ed un’altra che reggeva l’anima con i denti. Ma di cosa stiamo parlando? Di un punto guadagnato? Ma se avessimo perso 4 a 1 saremmo qui a parlare di “rinascita”, di “grinta”, di carattere”?
E’ solo per c…. che è finita 1 a 1. Dopo il primo tempo pensavo non rientrassero nemmeno in campo….
Settembre 23rd, 2010 alle 13:49
Mah… Condivido il sollievo generale per il pareggio a Marassi, che, intendiamoci, è un buon risultato in assoluto, in qualsiasi tempo e condizione. Figuriamoci adesso, quando perdere sarebbe stato semplicemente devastante.
Però piano con gli entusiasmi, per favore. Questa squadra proprio sembra aver dimenticato come si gioca a pallone. In certi momenti non sembra nemmeno una squadra, in effetti. Non c’è lo straccio di una idea, anche semplice, di calcio, né in fase di attacco né in fase difensiva. Reparti scollegati, giocatori che girano a vuoto e spesso sembrano non sapere cosa fare, sia quando hanno palla sia quando (spesso) la palla ce l’hanno gli altri. Se leggi i loro nomi pensi che siano dei sosia, perché giocatori come Zanetti, Marchionni, Vargas, Pasqual, De Silvestri a calcio ci hanno giocato eccome. E non può nemmeno essere colpa di Mihailovich, perché il suo Catania era un motorino che girava alla perfezione.
Almeno rispetto alle gare con Lecce e Lazio c’è stata indubbiamente una crescita dal punto di vista dell’impegno, ma quando il Genoa (che è ancora lontano dall’aver trovato un assetto ottimale) si è messo a fare calcio, ci ha completamente surclassato. Eravamo alla loro mercé; fortunatamente non sono riusciti a giocare in modo continuo e sono piuttosto vulnerabili in difesa.
Quindi, c’è ancora tanto, tanto da fare, ma almeno non si è perso ancora. Purtroppo se, come temo, i problemi sono “a monte”, come si diceva una volta, non sarà semplice venirne fuori.
Mi si permetta una punta di veleno: mi pare che il campo stia facendo giustizia delle due ultime sessioni di mercato e delle tante, troppe chiacchiere di Corvino. Veloso, che secondo il Corvo valeva Bolatti, mi sembra semplicemente di un altro pianeta. E la storiella che con la coppia Pasqual – Gulan sulla sinistra siamo a posto, fa sganasciare dal ridere, soprattutto gli avversari.
Settembre 23rd, 2010 alle 14:00
Ci stanno infamando su grifoni.net
Nel forum di oggi, un certo “tomas massa”, il cui indirizzo mail è perfettamente disponibile, ha scritto:
Sui fatti di Sestri autogrill
Pensiamo di procedere per vie legali. Vorremo escludere il capitano, che era presente, a questa “rissa” con manifestazione di lame da parte dei viola. Ci auguriamo che la polizia abbia fatto il suo lavoro. Noi faremmo il nostro. Non ci mancano testimoni. Ai Genoani tutti sappiate che i firoentini usano le lame e le puntano verso le donne dopo averle minacciate di tagliargli la gola. Quando arrivano gli uomini spariscono. Da vigliacchi quali sono. Comunque occhio alle trasferte a Firenze da questi infami con le lame
Qualcuno ne sa qualcosa?
Settembre 23rd, 2010 alle 14:19
Segnati anche tutti i gol che Frey ci farà prendere perchè è incollato sulla riga di porta! Il portiere più SOPRAVVALUTATO della storia del calcio…come mai in nazionale non ci va mai se è così forte?
Settembre 23rd, 2010 alle 14:23
Si può essere felici solo per il punticino guadagnato, perchè Frey ha dovuto fare un mucchio di parate, potevamo fare il colpo con l’occasione capitata a Cerci e Montolivo, ma il Genoa ha giocato meglio e ha avuto più occasioni.
Siamo senza gioco, e la grinta solo a tratti, e molto dipende dall’inserimento di Donadel a centrocampo.
Dietro, la coppia centrale ha fatto una prova sufficiente, ma sulle fasce si soffre, sia a destra che a sinistra, perchè Cerci e Vargas non rientrano mai.
Centrocampo benino, finalmente son tornati Donadel e anche Bolatti.
Certo che in avanti Gilardino è sempre solissimo, perchè purtroppo non abbiamo nemmeno centrocampisti che sanno inserirsi.
Manca un gioco in fin dei conti, siamo senza idee e si vede.
Infine l’esultanza di Gilardino, qualche gioranlista, può chiedere che senso ha avuto quell’esultanza?
Erano 6 mesi che non segnava, la squadra non vince mai, e lui non è mai stato tra i più criticati, spero che qualcuno lo dica, anche se in genre in conferenza stampa non vengono mai fatte (purtroppo), domande non banali.
Settembre 23rd, 2010 alle 14:26
La strada da percorrere è ancora lunga, abbiamo molti giocatori impresentabili (Pasqual – Zanetti – Marchionni che “se-deve-entrare-per-farci-un piacere” meglio Papa Waigo…)ma vorrei far notare un particolare più volte rimarcato dai commentatori SKY: le facce dei nostri giocatori nello spogliatoio prima della gara!
Tutto un programma, spirito e morale alle stelle… va bene che il momento è quello che è ma credo comunque che si debba partire anche da questo.
Altra cosa: via le cuffiette all’orecchio nello spogliatoio, titolari e riserve, please!
Settembre 23rd, 2010 alle 14:39
Io ieri ho visto solo un grande frey, un buonissimo donadel (un salvataggio da centrale in area che nessuno ha considerato che sarebbe stato gol sicuro) e un ottimo gila, molto in palla fisicamente, il resto francamente ha fatto pena.
Mi chiedo dove in tanti abbiano visto la grande partita di montolivo dato che è sempre stato avulso dal gioco e ha sbagliato ancora una volta, un’ottima occasione per segnare.
Voglio solo fare un unico appunto: bolatti, che è entrato per pochi minuti, ha dato una palla per vargas che se non fosse stato fuorigioco, lo avrebbe mandato in porta. Zanetti in tutta la partita, ha sparacchiato a destra e a sinistra… Ora, a parità di lentezza, non sarebbe meglio provare a mettere in campo uno che almeno è 1.91 e fisicamente aggiunge qualcosa e che magari il passaggio giusto ce l’ha, invece che lasciarlo sempre a marcire in panca?
Ad ogni modo speriamo per la prossima col parma, se molliamo questo schifosissimo 4-3-2-1 forse riusciamo anche a riprenderci
Settembre 23rd, 2010 alle 14:47
Che si esca o non si esca dalla crisi si vedrà personalmente TUTTI i giocatori della Fiorentina avranno sempre il mio appoggio.
Forse ho letto male ma visto che l’ha fatto solo Dave al messaggio n°69, vorrei chiedere scusa all’ ennesimo giocatore viola che ultimamente avendo subito qualche critica visto i 996!!!! minuti senza gol ieri sera ha visto bene di venire anche lui sotto la curva a fare i “versini”…lo puntualizzo non perchè mi senta offeso dal calciatore in quetione ma perchè si sprofonda nel ridicolo quando poi sento dire alla televisione che un altro giocatore a cui ieri è stato fischiato un rigore su un fallo che non c’era per giunta fuori area e con espulsione conclusiva si dovrebbe trattenere dalle proteste, mentre invece uno che non è in stato di frustrazione bensi’ in stato di grazia dopo un gol è legittimato a non trattenersi nel fare quei versi li’!! Mah!!…e poi (mettiamoci pure questa) venire in sala stampa a dire che la squadra ha fatto una STRAORDINARIA partita…
Prendiamoci questo punto d’oro grazie a Sebastian ma rimanere umili perchè il MAGO di Orzinuovi un c’è più e la strada per arrivare alle partite STRAORDINARIE e lunga lunga….
Settembre 23rd, 2010 alle 15:09
Ecco!
Io ho visto la partita del giornalista della Gazzetta!
Quello che ha dato 5 a Donadel…
Settembre 23rd, 2010 alle 15:11
o ragazzi ma nessuno pensa che senza torti arbitrali saremmo a 7 punti?
+2 Napoli
+1 Lecce
+2 Genoa
Abbiamo uno sqadrone!!!!!
Settembre 23rd, 2010 alle 15:57
Quotone n. 5
Settembre 23rd, 2010 alle 16:14
Manca come il pane un regista dotato di polmoni.
Vargas pare aver ritrovato la via del frigorifero. Comprare lucchetto.
S’è rivisto Bolatti! Ultimo avvistamento in via por santa maria a fare i Waffel alla macchinetta.
Fare contrattino uccio uccio a Donadel. Non sarà Cambiasso, ma è costante. Da utilizzare quando la squadra gira male.
Ridateci Pricipino.
Settembre 23rd, 2010 alle 16:37
Sul risultato non ci piove: sarebbe stato più che accettabile anche nei recenti anni d’oro prandelliani (don’t forget il 3-3 di Mutu che ci regalò la Champions a fine anno)… Ma per il resto non vedo cosa ci sia da essere soddisfatti: voglio dire, cosa separa una contenstazione aperta e fragorosa, con inseguimenti forcon muniti per viale dei mille, da un buffetto ed una pacca affettuosa di incoraggiamento per la prossima gara??? Solo un Frey che per una frazione di secondo vede arrivare il pallone ed ha il guizzo vincente! Ditemi voi cosa c’è stato di diverso rispetto alla partita con il LecceLazio (una partita lunga 180 minuti)? Siamo stati di nuovo tagliati a fette a centrocampo ed umiliati in difesa, surclassati sul piano fisico finchè la fatica di 3 partite in 6 giorni non ha avuto la meglio sui nostri avversari. Niente è cambiato nella prestazione di Pasqual/DeSilvestri/Zanetti/Marchionni/Cerci. Abbiamo fatto due azioni due da gol, niente più. Di nuovo non ci sono state sostituzioni che hanno inciso in modo sostanziale. Ed io mi devo emozionare se i nostri hanno corso di più nel secondo tempo, se ci hanno messo il cuore? Ma stiamo scherzando? Questo era il minimo dopo due sconfitte.
Settembre 23rd, 2010 alle 16:40
Mi va di fare il pessimista. Posso?
Senza dubbio un punto in classifica veramente d’oro, senza commentare se meritato o meno.
Il fatto è che il genoa ci ha dominati per l’intera partita; le parate del grande portiere sono naturalmente le giocate di un campione ma se fossero entrate tre o quattro palle nel sacco nessuno si srebbe stupito.
Abbiamo fatto un gol, bello per averci fatto rivedere il guizzo del Gila, ma lo sappiamo che il ragazzo è forte; il fatto però è che è regolarmente ed inesorabilmente troppo solo e quelle che nel calcio di una partita da casualità si evidenziano come fatti concreti (gol, parate, cross, falli, ecc), nel lungo periodo di un campionato determinano a fine stagione i punti della squadra e come si sa a fine campionato si vince, si ride,
si sorride, ci si annoia e si piange secondo quanti punti abbiamo fatto.
Voglio un mister che faccia giocare a calcio la Fiorentina.
Forza Viola
Settembre 23rd, 2010 alle 16:40
Salve,
Condivido il tuo pensiero David e spero(non ho letto altri post) che in molti la pensino così.
Vorrei però aggiungere una considerazione. Ierisera ho visto davvero un ottimo arbitraggio, e siccome è cosa alquanto rara, volevo sottolinearlo.
Forza Viola
p.s.
Testa bassa e prepararsi per sabato
Settembre 23rd, 2010 alle 16:48
bo non lo so ragazzi cosa c’è da essere contenti…
io ho visto una fiorentina disastrosa che pur con l’uomo in piu arretrava tanto che il centrocampo era schiacciato alla difesa…ho visot un catenaccio che trapattoni a confronto è un ragazzo!!!
ma quale 433 questo era un 451 sacrosanto.. per di piu’ il povero gialrdino, che di solito vagava nelle praterie della traquarti e area avversari, ieri invece vagava nelle praterie di centrocampo!!! s’era talmente schiacciati e indietro che gilardino era solo ultimo uomo a centrocampo!!! mai visto una cosa del genere!!!
quindi.. la prestazione della squadra non è assolutamente confortante.. questo falso 433 lascia dei punti interrogativi enormi perchè messo in campo con gente non adatta e la classifica è inguardabile!!!
di cosa siete contenti????
Settembre 23rd, 2010 alle 16:48
ps uomo in piu a centrocampo col presunto 433!
Settembre 23rd, 2010 alle 16:55
Una parolina per Dave post 69: Un pareggio a Marassi in queste condizioni è per la Fiorentina un buon risultato. Quindi sarebbe opportuno rilevare le luci oltre che le ombre, se nò si sente puzzo di … pregidizio, non trovi? secondo: il buon Gila ha fatto un gesto che io sottoscrivo pienamente. Troppe chiacchere e poco tifo, col branco pronto vergognosamente a fischiare anche durante la partita. Bene ha fatto il Gila a rimarcare chi si propina tifoso Viola e parla e pensa come un drugo.
Settembre 23rd, 2010 alle 17:16
Guetta, ma chi è Bernardo Trovaroni ( o Provaroni) ? Da come lo trattano a Lady radio pare il guru del calcio. Ex giocatore ? giornalista ? chi é ?
Settembre 23rd, 2010 alle 18:23
Finché c’è gente che vota 6,5 o 7 a Montolivo in una partita come quela di ieri, si capisce perché a Firenze si sta sempre a discutere. Il calcio non è una scienza esatta, ma porca miseria, un minimo di onestà intellettuale…………
Settembre 23rd, 2010 alle 18:27
Leggo ora della villa che Mutu ha comprato a Miami.
1.5 milioni di dollari per 450 mq .
Praticamente la miseria di 3000 euro al metro quadro.
Praticamente prezzi da periferia borgatara.
Che abbia imparato da Tulliani?
O da Scajola ?
Comunque, mi scappa da ridere se ripenso a quei polli che si volevano frugare tasca per racimolare una colletta al romeno.
L’importante è che ci faccia un gol e l’inchino.
Ora facciamo una colletta anche a Gilardino che se la merita per il gesto con le mani dopo il gol di Genova…..bla bla bla bla.
Ci si merita , vero?
La metto insieme al ditino di Montolivo .
Ai posteri.
Immondo
Settembre 23rd, 2010 alle 18:30
Un’aquila sul cielo di Roma.
Bella, maestosa , potente e fiera.
Dopo regale volo s’è posata sul vessillo della Lazio.
Inquadrata ,lo sguardo di chi domina i cieli,il becco adunco , gli speroni pronti a ghermire.
Non è la mia squadra, ma brividi lo stesso.
Immondo
Settembre 23rd, 2010 alle 18:38
Quoto ì Gasperini ma forse sono io che non capisco un ca**o di calcio !!! Pedate parecchie ma piedi come due ferri da stiro !
Settembre 23rd, 2010 alle 19:27
Dopo 4 giornate già 8 punti dalla capolista…è una VERGOGNA!!!
Settembre 23rd, 2010 alle 19:30
Non credo alla storia delle lame!
Settembre 23rd, 2010 alle 19:33
Per Mfranz (post 103):
Ciao, dici di “rilevare le luci”?
Il punto preso a Genoa.
Ecco, secondo me le luci finiscono lì.
Ok, non sono mai stato di indole un ottimista, ma francamente fatico a vedere passi avanti nella partita di ieri rispetto a quelle precedenti, se non nel risultato: magari sbaglio io (ci mancherebbe, di calcio ne capisco come altri 1000, e se addetti ai lavori vedono nel match di ieri una possibile svolta alla nostra stagione… sarò felicissimo di essermi sbagliato), però la verità è che ieri non è finita diversamente per una serie di concause fortunate (per noi).
Sul gesto di Gilardino, poi, rispetto la tua opinione: libero di pensarla come vuoi, ma a me è sembrato assolutamente fuori luogo (soprattutto venendo da un attaccante che, da marzo a questa parte, non è riuscito mai a metterla dentro… e nonostante ciò non è nemmeno stato oggetto di critiche eccessive o cori contrari).
Fra l’altro queste esternazioni mi sembrano anche una sorta di boomerang per il giocatore stesso: anche gente che non l’ha mai criticato, al prossimo errore grossolano sotto porta (come con napoli e Lecce, per capirsi), magari si sentirà più legittimata ad essere meno clemente nei suoi confronti… spero di no, anzi spero che il Gila imbrocchi la serie fortunata e ne segni 25 da qui alla fine.
Ciò non cambia il fatto che secondo me abbia sbagliato: essere dei professionisti privilegiati come sono i calciatori comporta 100mila privilegi e qualche svantaggio, fra cui quello di poter subire critiche da parte del pubblico.
Lo accettino.
Ma, a giudicare anche dalla farsa del presunto sciopero (poi ritirato), non credo siano disposti a farlo.
Settembre 23rd, 2010 alle 20:02
Secondo me Donadel deve giocare titolare sempre, e dirò di più, per me doveva essere lui il capitano…avrà i piedi di legno ma è attaccato alla maglia come nessuno e trasmette grinta alla squadra…montolivo è un buon/ottimo giocatore, ma non ha la stoffa del trscinatore, Donadel, ma anche Frey ce l’hanno..sarà un caso ma nel momento di difficoltà sono stati proprio loro i migliori?
Settembre 23rd, 2010 alle 21:02
Che tristezza… sto guardando gli strisciati contro il Palermo…. Eh dicono che Corvino sia un grande? Mi volete dire che gente come Pastore e Pinilla erano più impossibili da prendere (o costavano di più) di Ljaic e Bolatti? E come la mettiamo con Balzaretti, silurato in viola senza tanti complimenti, e qui me lo ritrovo ad annullare Krasic (eh, ma noi avevamo Pasqual e Gobbi in quella posizione!)… Ed infine l’ultima beffa…. Il caro Corvo ha lasciato intendere per mesi che Munoz era giocatore viola… e naturalmente mi lustro gli occhi a vederlo in maglia rosa-nero (eh, ma noi abbiamo Kroldrup e Natali !).
Infine, David, permettimi la battuta: non è che questo pareggino caduto dal nulla ti fa un po’ più piacere a causa di quei famosi cappuccini e paste alla crema che ci sono fra te ed il Genoa?
Ciao grande…
Settembre 23rd, 2010 alle 21:22
Quelli che Frey ci ha salvato e………..
Quelli che Frey ha colpa sul gol
Quelli che De Silvestri è in crescita e…
Quelli che De Silvestri è imbarazzante
Quelli che Gamberini sta tornando ai suoi livelli e…….
Quelli che Gamberini è irriconoscibile
Quelli che Pasqual è un disastro e…….
Quelli che Pasqual è un disastro
Quelli che Donadel è indispensabile e…
Quelli che Donadel è uno scarpone
Quelli che Montolivo è stato il migliore e…..
Quelli che Montolivo è stato avulso
Quelli che Zanetti è un disastro e…..
Quelli che Zanetti è un disastro
Quelli che Marchionni è stato un disastro e
Quelli che Marchionni è stato un disastro.
Quelli che hanno visto una partita e……
Quelli che ne hanno vista un’altra.
Pasqual, Zanetti e Marchionni molto affaticati per averle giocate tutte e due.
MARIO T.
Settembre 23rd, 2010 alle 21:24
Bene, ora che s’ha a provare a giocare un pochino a calcio?
Settembre 23rd, 2010 alle 21:44
Ieri sera è andata di lusso.
Grande Frey.
Questa squadra mi sta diventando indifferente come la nazionale.
Da mesi ci si strascica in questa inconsistenza caratteriale e tecnica, che non sò proprio spiegarmi come si faccia ad aver volgia di andare allo stadio o di mettersi a sedere davanti alla tv per vedere sempre lo stesso film.
Da mesi ormai.
Sempre lo stesso film.
Settembre 23rd, 2010 alle 22:05
Punto importantissimo. D’accordo con Zachini, io sottolinerei ancora di più la prestazione di Montolivo, ragazzi ha fatto 4/5 giocate da grande GIOCATORE, mi sembra strano che nessuno le abbia notate; il calcio è bello anche per questo: vedere per 2/3 volte uscire un giocatore palla al piede tra 3 avversari e far ripartire l’azione. Se imparasse a essere più cattivo quando va al tiro… D’accordo in generale con Gasperini e Goderiger su Donadel, anche se ieri sera secondo me non è andato male. Piedi poco buoni e poco intelligente tatticamente, cioè ricorre spesso al fallo, anche quando l’avversario è di spalle sulla linea laterale e quindi in posizione non pericolosa. Ma ieri sera si è trattenuto, è servito in mezzo al campo. Preoccupato per Marchionni, Pasqual e Vargas, l’ultimo per un motivo diverso: gioca per conto suo, mi sembra un corpo estraneo alla squadra. Ciao, Andrea
Settembre 23rd, 2010 alle 22:06
A me Munuz non mi è garbato un gran che stasera! E dagli highliths delle precedenti partite mi ha fatto una cattiva impressione. Magari poi esplode ma per ora mi tengo Gambero e Per. Gran vittoria del Palermo, ho goduto, come sempre quando perdono i gobbi. Pastore è forte devvero e anche io avrei fatto un pensierino a Pinilla, vedendo la B l’anno scorso su Sportitalia, nel Grosseto ha fatto tanti gol ma soprattutto tante belle giocate. In confronto a Pasqual ora Balzaretti sembre meglio, ma a noi serve uno ancora più forte per fare il salto di qualità: son sicuro che a Gennaio arriverà e vedrete che saremo ancora in corsa per l’europa. Poi balzaretti è un infame tradì il Toro dove era un idolo per i soldi dei gobbi, in un momneto che rubavano sempre. Mezz’omo, alla quagliarella… sperando che Montolivo non segua il loro esempio!
RIBADISCO LA GODURIA PER LA SCONFITA DEI GOBBI!
JUVE MERDA!!!
Settembre 23rd, 2010 alle 22:38
Baraccobama, la battuta sui tifosi è strepitosa… Ho riso da solo come uno scemo. Ciao, Andrea
Settembre 23rd, 2010 alle 22:44
https://sites.google.com/site/violadistinto/le-pagelle-di-genoa-fiorentina
le rimonte si coinciano con due puni.
Dan Peterson
Settembre 23rd, 2010 alle 23:00
Stasera a Porta a Porta stanno parlando delle Olimpiadi di Roma del 1960 .
Il sindaco Alemanno sta magnificendo le creazioni dell’Architetto Nervi.
Ha appena detto che le sue creazioni sono le cose più belle della Roma Moderna.
Son contento e onorato d’aver passato la mia giovinezza nello splendido comunale di Firenze, la creatura storicamente più ardita ed elegante dell’architetto Nervi.
Lo stadio più bello del mondo per la città più bella del mondo.
Immondo
Settembre 23rd, 2010 alle 23:55
Spero che a Donadel venga proposto il rinnovo del contratto, buon giocatore e bravo ragazzo, nei 16 ci sta benissimo…
Settembre 23rd, 2010 alle 23:58
Ma Pasqual si rende conto che tutte le squadre ci attaccano sempre dalla parte sua?
Non si sente la PECORA NERA? PANTALEO, COMPRA UN ALTRO PORTIERE, E’ LI’ IL PROBLEMA!!!!!!! NON ABBIAMO COMPRATO IL TERZINO SINITRO NEMMENO QUEST’ANNO…….ROBA DA PAZZI!!!!!!!!
Settembre 24th, 2010 alle 00:23
Bah!Se ci si vuole accontentare,ma a pareggiarle tutte si va in B.Di passi avanti ne ho visti pochini pochini,giusto un po di voglia in più,ma………..per vincere ci vuole ben altro.In area avversaria ci si arriva raramente,e sempre in pochi,si tira in porta col contagocce,e chissà perchè si ciabatta sempre.Inutile ripetere per la miliardesima volta che Gilardino gioca solo contro tutte le difese avversarie,e se gli succede qualcosa siamo nella melma.Difesa? lasciamo stare,da ormai una vita sappiamo già prima di ogni partita,che subiremo almeno 1 gol.Mi fermo qui perchè solo al pensarci mi sto agitando.Non riesco ad essere ottimista,sono un innamorato folle di questi colori,chè però da ormai troppo tempo non si sente ricambiato,e non mi basta un pareggino strappato con le unghie,per sentirmi appagato,e soprattutto non voglio essere preso in giro.Se mi si dice che la squadra è da zona “europea”,pretendo che lo sia.
Settembre 24th, 2010 alle 08:19
Allora, dopo porta a porta ho visto la replica di Juventus Palermo.
Mi dispiace, ma al momento temo che dovremo sospendere il giudizio che vede Corvino il miglior ds di tutte le terre emerse. (Ciuffi , perdonami, ma lo sai, siamo tutti figli tuoi)
Ho visto ,l’argentino Pastore sicuramente
travolgente, uno spettacolo per gli occhi, e la gioia di ogni allenatore .
Squarci di luce, passaggi laser,sempre pronto ad appoggiare il compagno portatore di palla , una , forse due palle perse in tutta la partita.
In trasferta, consideratelo.
Ho visto un Balzaretti che ha schiantato da solo l’intera fascia juventina, lasciando al temutissimo Krasic solo un cross a dieci minuti dalla fine.
Per non stare a farla lunga, almeno stando a iersera con rincrescimento debbo dire che almeno 6-7 uomini del Palermo presi singolarmente sono migliori dei nostri.
Cassano e Ilicic veramente anche 2 spanne sopra.
Sanno giocare, sanno cosa fare e sanno dove andare.
Che treni, che aerei, che navi prendono quelli del settore tecnico del Palermo?
L’unica consolazione è Munoz.
Nel primo tempo ha giocato a zona centrale dietro a Bovo, nel secondo tempo è andato in marcatura stretta su Amauri e gli ha concesso cinque , dicasi cinque incornate su traversoni che ,o sono uscite di un niente o sono state parate in modo eccelso dal portierino Sirigu, che detto tra noi….no via, non lo voglio dire, lo tengo per me, ma ci siamo capiti.
Immondo
Settembre 24th, 2010 alle 08:52
x homer post 113: mi rivolgo a te perchè sei il primo in ordine di tempo che ha scritto sull’argomento, ma sicuramente sarai seguito da molti altri che la pensano come te. voi criticate quando la fiorentina perde o gioca male e fino a li niente di strano, ma vi lamentate anche quando il palermo, il genoa,la lazio, la samp e simil giocano bene come se i giocatori boni li dovesse comprare solo corvino. dovreste iniziare a considerare il fatto che a calcio si gioca in 11, le rose sono di 20 e che ci sono anche altri ds che capiscono di calcio e che vedono i giocatori. non è che uno si puo incazzare sempre anche quando gioca bene il palermo.. ma nella vita reale che fate..appena alzati battete apposta le palle nello spigolo del comodino per iniziare la giornata?. pensiamo ai nostri di giocatori e sosteniamoli allo stadio che è meglio! ah..comunque per la cronaca, su 5 campionati siamo sempre arrivati davanti a tutte le squadre della nostra fascia..qualcosa vorrà dire no?
p.s. munoz diventerà anche forte, ma per ora i gol che prende il palermo sono quasi tutti per colpa sua, il biondo che avevano l’anno scorso mi sembrava parecchio meglio.
x immondo: l’aquila è bella, ma da animalista mi è piaciuto poco vederla spaventata in quel modo in mezzo a quel casino..le aquile sono belle sul picco di una montagna. hanno detto che la faranno volare in ogni partita; a parte il fatto che mi piacerebbe vederla scappare verso la libertà, spero che non la facciano volare nel derby perchè quelli della roma sono capaci di sparargli!
Settembre 24th, 2010 alle 09:06
x Tanai 82
Hai ragione, ma assolutamente ragione quello che ha risposto il grande Corioni ad un giornalista il giorno dopo
“se fossero successe al Brescia manco le avreste scritte!”
Il problema scandaloso è tutto qui, giornali e trasmissioni hanno deddicato il 50% del loro spazio ad enfatizzare ciò, cosa che non ho visto per la Fiorentina e immaginatevo per una minore…ricordare il Chiavo dell’anno scorso…
poi sulla moviola in campo sono stradaccordo
zachini
Settembre 24th, 2010 alle 09:07
Fuori tema
Ieri pomeriggio ho avuto la certezza che Enzo Maresca a gennaio sarà un giocatore della Fiorentina.
Settembre 24th, 2010 alle 09:38
Buongiorno direttore,
gradirei un suo commento in merito ad un pensiero che da qualche tempo mi frulla in testa: i Della Valle portebbero aver deciso di non rivestire alcuna carica ufficiale in Società in attesa della sentenza definitiva del processo di Napoli?
Se così fosse ritiene che tale scelta, in caso di condanna, sia stata fatta per non danneggiare (anche solo a livello di immagine) la propria azienda, oppure si può interpretare questo comportamento, sempre in caso di sentenza sfavorevole, come atto di salvaguardia della A.C. Fiorentina e rispetto nei confronti dei tifosi e della città?
Grazie per l’attenzione e sempre ALE’ VIOLA.
Settembre 24th, 2010 alle 09:51
frey? pfui!! 1 sola vera grande parata (su criscito) per il resto se avesse preso gol sugli altri tiri sarebbe in ginocchio sui ceci….
Settembre 24th, 2010 alle 09:56
Io rispetto le opinioni di tutti ma che non vedevo giocare cosi’ a schifo era dai tempi di Carletto Mazzone, con l’attenuante che c’era Antonio a dare spettacolo. Oggi si deve vedere che il miglior talento attuale Lliac, grandissimo giocatore in barba alla sua età, sta in panca per far giocare in attacco Vargas ,che è buono ma non come esterno di attacco, mi fa ribollire il sangue. Riflessione amara, dobbiamo pensare a salvarci.
Settembre 24th, 2010 alle 10:08
LECCE-FIORENTINA 1-0
FIORENTINA-LAZIO 1-2
BRESCIA-ROMA 2-1
ROMA-BOLOGNA 2-2
CAGLIARI-ROMA 5-1
ROMA-CESENA 0-0
BARI-JUVENTUS 1-0
JUVENTUS-PALERMO 1-3
GENOA-CHIEVO 1-3
NAPOLI-CHIEVO 1-3
CESENA-MILAN 2-0
MILAN-CATANIA 1-1
BRESCIA-PALERMO 3-2
PALERMO-CAGLIARI 0-0
A parte l’Inter che non ho mai considerato raggiungibile, tutte le altre stanno stentando più o meno quanto noi, siamo tutte nel giro di 2-3 punti, quindi FIDUCIA , FIDUCIA, FIDUCIA, e qui ne vedo molto poca…
Basta solo ritrovare un po’ di gioco di squadra che le altre concorrenti, nonostante le sconfitte, hanno già.
FIDUCIA RAGAZZI, FIDUCIA…
FORZA VIOLA!!!
Settembre 24th, 2010 alle 10:32
Ciao David, scrivi qualcosa su queste scuse di Nicchi alla Roma, ma roba da matti!!
come se i torti alla Roma sono più gravi di quelli nei confronti delle altre squadre!
e magari pure di galliani che non vuole commentare gli arbitri solo quando le sviste sono a suo favore!
Settembre 24th, 2010 alle 10:47
Il ballo del qua qua.
Una trentina di anni fa Romina Power cantava il ballo del qua qua…
Aveva anche un balletto… chicchichi coccoco quruquruquruqu QUA QUA….
Sul “qua qua” tutti i bambini (io ero bambino) facevano il versetto con le mani… QUA QUA!!
In seguito quel “qua qua” divenne anche simpbolo per dire… “starnazzi come un oca”.
Ora…
Il mitico Gila, solitamente, festeggia in modo abbastanza composto (tranne che quando fa il violino, copiato da Valentino Rossi) i suoi gol.
Leggo sul blog del verso dell’oca fatto dal nostro bomber.
Me l’ero perso… sono andato a rivederlo ed in effetti lo fa.
Solo che, da quel che si vede, è + un gesto goliardico che un “tutti zitti io sono un fenomeno” di riccardiana memoria.
Può voler dire tutto.
Non ho visto un messaggio rivolto a firenze, ai tifosi, ai giornalisti… nemmeno agli avversari.
Volerci leggere altro se non un “finalmente ho segnato” è un voler pensare male.
Dai ragazzi… se cominciamo ad accusare anche Gilardino per un “qua qua” siamo alla frutta.
A me ha dato molto più fastidio l’esultanza di D’Agostino in stile USAIN BOLT, sotto la Fiesole, alla prima contro il Napoli.
Anche perché dopo non si è + visto in campo!
Anche perchè Usain Bolt è l’uomo più veloce della storia e copiarne l’esultanza è quantomeno presuntuoso.
Dai ragazzi, il Gila è l’unico che ci può togliere dagli impicci e regalarci qualche soddisfazione. COCCOLIAMOLO!
Capitolo Pasqual.
A sinistra abbiamo lui.
Senza di lui resta Pasqual e in caso di cambio entra il numero 23!
Fino a Gennaio, come minimo, dobbiamo fidarci di lui.
Piano con le critiche. Non otteniamo niente, al massimo, otteniamo 2 risultati.
Il primo, si incupisce e gioca male. (e la fiorentina becca gol da sinistra)
Il secondo, si inalbera e gioca male. (e la fiorentina becca gol da sinistra)
Continuo a capire poco i toni (luca toni, sempre un bel giocatore) disfattisti ed iperpolemici alla quarta di campionato.
Cui prodest?
Settembre 24th, 2010 alle 11:04
La pseudoesultanza con polemica di Gilardino è da linciaggio: più permaloso del suo ex presidente…
Per quello del post 83: ma ancora parli di checche isteriche? E lo scrivi pure maiuscolo? Ad oggi siamo terzultimi (e meritatamente), contento tu……
Settembre 24th, 2010 alle 12:00
Caro David, mi fa moltissimo piacere che tu abbia sottolineato la prova di Marco Donadel, che purtroppo credo sia uno dei giocatori più sottovalutati e bistrattati degli ultimi decenni qui a Firenze. Invece è il classico giocatore che ogni allenatore vuole avere in rosa e, spesso, in campo in quanto garantisce sempre un impegno, un’abnegazione e una professionalità che ci vorrebbero ad altre “star” capricciose e più osannate di lui. Proprio “una vita da mediano” la sua…Vorrei tu riuscissi ad approfondire il tema che hai già lanciato su Marchionni: in effetti c’è veramente da capire cos’ha. Io da spettatore televisivo ho solo notato la sua faccia al momento di entrare in campo mercoledi’, ed era la faccia di uno molto “sfavato” (scusa il francesismo). Non è che abbia questo atteggiamento per l’arrivo di Cerci e per la perduta indiscutibilità goduta ai tempi di Prandelli? Un saluto.
Settembre 24th, 2010 alle 13:31
Oggi ho visto un servizio in TV sul nuovo stadio dei gobbi, che sta sorgendo. Nelle immagini c’era Agnelli, che munito di casco da cantiere, insieme ad altri, faceva un sopralluogo; intanto sotto le immagini scorrevano le sue dichiarazioni, del tipo:
questo stadio sarà teatro delle prossime vittorie.
Intanto pensavo che loro hanno buttato giù uno stadio di trent’anni, giudicato giustamente obsoleto e inadeguato, e presto avranno un’impianto moderno;
mentre io fiorentino, per quanti anni ancora dovrò andare a vedere le partite in un monumento del 1930?
Settembre 24th, 2010 alle 14:35
A me la squadra sembra demotivata e secondo il mio modestissio parere, è frutto di due eventi ben distinti;
1) L’ingiusta uscita dalla Champions (diciamo ingiusta per evitare volgarità!)
2) l’uscita di scena di Prandelli. Molti parlano male di Cesare ma per me era un collante formidabile che ci ha fatto divertire parecchio!
Diciamo due colpi che psicologicamente i giocatori non hanno ancora digerito!
Speriamo nei rientri di Mutu e Jo-Jo perchè anche quest’anno la campagnia acquisti non l’ho capita!
Settembre 25th, 2010 alle 21:26
Per Ghigo65, post 138
Ti sbagli, la squadra e’ demotivata perche’ all’ ultima giornata del torneo del 1982 al Juventus ha “ladrato” l’ ennesimo scudetto con il rigore di Liam Brady a Catanzaro mentre a noi hanno annullato la rete valida di Ciccio Graziani a Cagliari..(!!)
Ancora con la storia di Prandelli..???????
QUANTE CASSANDRE VEDOVE CHE CI SONO A GIRO…!!
FATELA FINITA, DI QUESTO PASSO RIMPIANGERETE PESAOLA..!!!!!!
Settembre 26th, 2010 alle 09:59
Bè, un pò il Petisso io lo ripiango, son sincero.