Ma la smettete o no?
Ho un sogno irrealizzabile in testa: misurare il quoziente di intelligenza dei simpatici signori o signore che la domenica passano un’ora e mezzo del proprio tempo a fare “buuu” ai giocatori di colore.
Restringendo il campo, mi accontenterei dei miei fratelli di tifo, cioè i tifosi (tifosi?) viola che hanno ancora una volta causato la multa, stavolta più salata del solito.
Non mi interessa il comportamento esemplare del 97% delle persone, sono invece attratto antropologicamente da quel 3% di idioti che pensa (pensa?) di aiutare la squadra facendo gesti scimmieschi o ululati da foresta a chi ha la pelle scura.
Quando è cominciato questo mattatoio intellettuale a Firenze?
E ancora, come è possibile che non me ne accorga mai durante la radiocronaca e venga sempre amaramente sorpreso il giorno dopo?
Ma questa gente com’è nella vita normale?
Voglio dire: è capace di commuoversi davanti al gesto spontaneo di un bambino, alla fatica di un anziano, di fronte al dolore e alla sofferenza?
Perché se lo è, la cosa è perfino peggiore: non si tratta, come si potrebbe sperare, di bestie, ma di veri e propri esseri umani.
Completamente andati fuori di testa per una partita di calcio.
Dicembre 6th, 2005 alle 23:05
d’accordissimo con tutto.
PERO’ SCRIVO PER UN’ALTRA RAGIONE.
IL GUETTA E MI DEVE SPIEGARE PERCHE’ FACEVA I COMMENTI ALLA TV PER IL PERUGIA IN COPPA UEFA.
MICA PER CRITICARE EH!
SOLO PER CURIOSITA’.
Dicembre 6th, 2005 alle 23:28
Sì, è vero, è una brutta abitudine e nei periodi in cui “se ne parla” il rischio emulazione aumenta pure.
Ma se un “buuuu” rappresenta di fatto una delle forme più odiose di mobbing, per estensione del concetto anche il fischio e la disopprovazione costante ed incondizionata per gli odiati avversari (vedi Juve a Firenze per intenderci) è di fatto mobbing. Non è razzismo nel senso canonico, ma discriminazione sì. Insomma che cosa accadrebbe se uno juventino prendesse il pallone sottobraccio e dicesse: “io in questa bolgia che mi offende continuamente non gioco?” Tutti (i media in prima fila) lo metterebbero alla berlina, ma chi potrebbe asserire – sic et simpliciter – che abbia torto? Lungi da me nel voler difendere il razzismo strisciante nella società, ma è altresì doveroso ritrovare da tutte le controparti (giornalismo compreso) le giuste proporzioni per quanto accade negli stadi. Gli stadi ahimé… non sono conventi. Un “buuu” può lacerare l’animo di un facoltoso giovanotto, ma penso che faccia meno male di una biglia di acciaio che cade sulla testa di un metalmeccanico.
Dicembre 7th, 2005 alle 08:47
La mamma degli imbecilli [razzisti], si dice a Firenze, è sempre incinta!
Dicembre 7th, 2005 alle 09:02
Niente da dire, articolo ineccepibile.
Io ho l’abbonamento in Fiesole e di persone idiote (purtroppo per Firenze e la Fiorentina) ce ne sono parecchie. Se provi a dire qualcosa ti mettono quasi le mani addosso, dicono “che allo stadio si fa così e che se non mi sta bene posso restare a casa”. A me sinceramente non va (per ora) di stare a casa, vado allo stadio perchè amo la Fiorentina e spero che a restare a casa siano proprio queste persone poco civili. Allo stadio si va per fare il tifo, non per insultare. A volte qualche bonario sfottò può pure essere divertente, ma siamo tutti essere umani e la dignità ed il rispetto per gli altri non devono MAI essere messi in discussione.
Dicembre 7th, 2005 alle 09:04
Nessun commento. Articolo perfetto. Purtroppo e’ gente normale. Non tutti sono razzisti tra quetso tre%. Qualcuno e’ solo un “pecorone”. E questo e’ il piu’ grosso problema. Che dire: fischiare, fischiare forte tutti insieme…e tali figuri si sentiranno sempre meno…Grande David.
Dicembre 7th, 2005 alle 09:19
Ciao David, mi sono sempre ritenuto antirazzista, ma i fatti ultimi ed il clamore rispetto al caso Zoro mi hanno portato qualche dubbio.
A mio avviso il è solo una questione di maleducazione non di antirazzismo, ma visto il clamore sui giornali vorrei capire di più. Infatti mi spieghi la differenza tra dare del Gobbo a del Piero e del “negro” a Vierà ? E la differenza tra offendere te per la tua religione e dare del “Pelato” ad Attilio Lombardo ?
A mio avviso in entrambi i casi si vuole solo offendere la persona (e quindi compiere un gesto maleducato) più che discriminare e a quanto pare con il si riesce benissimo (vedi Zoro) ad offendere. Se il è “discriminante” allora anche chiamare gobbo uno juventino è discriminante quindi dovremmo vietare TUTTE le offese allo stadio.
Per carità sarebbe giustissimo e civile, ma tra Fallimenti, Passaporti falsi, tifoserie che tengono in ostaggio le società, giocatori dopati, l’offesa personale all’avversario mi sembra un bazzecola.
Mi puoi rispondere, e ti prego di credermi la mia domanda è sincera, al perché un offesa su una caratteristica personale (come l’alopecia o la fede calcistica) sarebbe diversa da un’altra caratteristica personale, come il colore della pelle ?
Ciao
Dicembre 7th, 2005 alle 09:25
sono contro il razzismo, e non sono razzista.
premesso questo, il razzismo in curva non esiste.
ci sono anche ragazzi di colore in curva.
e fanno le stesse cose di tutti gli altri.
Quello non è razzismo, ma destabilizzazione dell’avversario, secondo il mio parere.
Così come sono i cori contro “la mamma di buffon…”, marcello lippi..ecc ecc.
Fra le altre cose, chi ha visto sabato la trasmissione sportiva di raidue, ha visto l’intervista a un tifoso interista, DI COLORE, che diceva le stesse identiche cose.
la nostra curva mi sembra molto diversa da quella della Lazio….
Ma ormai si sa, i italia si tende ad accomunare le cose.
E quindi siamo tutti razzisti.
Voglio ricordare ancora una volta che non sono razzista!!!
E che non faccio i cori pro strage liverpool.
Però come mai si tende ad estremizzare queste cose, e a invece far passare come bazzecole o episodi di immaturità i gesti dei giocatori gobbi a fine partita, lo sputo di totti, la testata di veron…
la risposta è: in italia ultras = teppista.
E comunque secondo me, si potrebbe smettere di fare buu (che poi sarebbe uh uh)contro i giocatori di colore… si fischiano come tutti e festa finita.
ma alcuni colleghi giornalisti già parlano di “fischi razzisti”.
un se ne esce più
Dicembre 7th, 2005 alle 11:07
Daii.. David!! Che la curva sia lo specchio della faccia barbara della nostra società lo si sa da tanto tempo. Io sono un bonaccione, ma da giovane in curva, qualche volta mi sono trasformato in una iena (e qualche volta mi capita ancora), nella massa del tifo ho visto gente come mio padre e molti altri tranquilli padri di famiglia come lui imbelvirsi. E ciò non succede solo negli ultimi tempi. Insomma se uno è stronzo in curva è stronzo al cubo.
Detto questo sono del parere che il gesto di Zoro sia stato giustamente eclatante, e a ragione ben dibattuto e trattato sui media. Ma preferirei che contro gli ignobili bubububu che si sentono, fossero i presidenti a ritirare la squadra dal campo, fossero i suoi compagni non di colore a prendere il pallone e portarselo a casa, fosse l’arbitro a chiudere all’istante baracca. Purtroppo l’Italia è intrisa di razzismo e sarebbe già una vittoria ne fossero i bubububu allo stadio l’unica manifestazione esteriore.
Per strada c’è razzismo, sul posto di lavoro da parte di superiori e anche da parte di colleghi e cosa peggiore c’è profondo razzismo nelle istituzioni con cui i cittadini stranieri si devono rapportare per documenti e permessi di soggiorno ecc.. Provi quel ragazzo di colore alla raccolta del tabacco apostrofato dal padrone “muoviti sporco negro vagabondo” (sentito con le mie orecchie) a sfilare le chiavi del trattore e dire “non si lavora più”, provi il cingalese in fila da due ore con -4°C davanti alla questura, che prova a lamentarsi con il piantone ricevendo un “muto negro!”, a sfilare la presa del PC e dire “basta oggi niente più permessi”.. che provino.. chi li difenderebbe, chi si schiererebbe dalla loro parte, chi ne farebbe un esempio?
Su tutto comunque Forza Viola.
Dicembre 7th, 2005 alle 11:13
Sono dell’idea che bisogna contestualizzare il tutto.
Il primo vero ed unico compito di una tifoseria è quello di cercare di mettere in difficoltà l’avversario, specialmente se tecnicamente dotato, per cercare non solo di incitare la propria squadra ma anche di creare un ambiente tale per cui l’avversario si senta quantomeno a disagio.
Non che tutti i mezzi siano leciti, tutt’altro, ed anch’io sento un forte fastidio quando in curva sento partire gli ululati, ma non perchè li ritenga razzisti, solo perchè li ritengo gesti stupidi ed infantili di qualcuno talmente ritardato da non sapere trovare di meglio.
Razzismo secondo me è invece un’altra cosa, molto peggiore ed infamante: discriminazione non solo razziale o religiosa ma per esempio territoriale o sessuale. Ho sentito ululati anche contro Gattuso ma non mi sembra un uomo di colore e non mi sembra che nessuso ne abbia mai parlato.
Precisiamo che non sono assolutamente favorevole agli ululati ma non mi sento neanche di doverne parlare così tanto. Io lascerei gli idioti bollire nel loro brodo e casomai cercherei di discriminare ed allontanare loro facendogli capire come ci si sente ad essere presi di mira.
Dicembre 7th, 2005 alle 11:39
A me sconcerta non tanto il 3%, quanto l’indifferenza complice di buona parte del restante 97%. Domenica ero in maratona, ho sentito i soliti cori idioti, gli insulti a ibrahimovic, alla fine della partita, e li ho visti scivolare nella normalità di uno stadio che si stava svuotando, deluso si ma comunque soddisfatto della prova dei viola. C’era un signore, abbastanza giovane, che tenendo per mano il proprio figlioletto con l’altra mano si sperticava in imitazioni scimmiesche e ululati, degna rappresentazione involontaria della propria grottesca primitività (che comunque non ha niente a che vedere con l'”intelligenza” e la sensibilità delle vere scimmie). Gli ho detto “ma cosa stai facendo”, e lui mi ha guardato come fossi un alieno appena sceso dall’astronave. Tutt’intorno il vuoto. Sinceramente, in quel momento ho avuto paura del futuro.
Dicembre 7th, 2005 alle 12:14
Per riprendere il tuo “tormentotone” …
Nonostante tutto…senti al Pentaspost di ieri i capi della tifoseria viola che continuano a dire che gli altri tifosi fanno peggio di noi. Nonostante tutto…sempre i capi del tifo viola criticano Della Valle e Domenici che attaccano pesantemente la violenza negli stadi. Nonostante tutto…invece di prendere le distanze da certe frange di idioti li giustificano perchè il BUH lo fanno anche a Gattuso. Nonostante tutto…li senti dire che non ci dovevano fare la multa perchè noi abbiamo tirato “solo” due petardi ed i tifosi della juve invece ne hanno tirati quattro. Nonostante tutto… non hanno capito che se non la facciamo finita facciamo un piacere a Moggi ed al Suo Palazzo. Nonostante tutto…se ti rimangono due punti sulla patente devi andare piano, non guardare quanto vanno forte gli altri.
Dicembre 7th, 2005 alle 12:49
Domenica ero allo stadio e sinceramentenon ho sentito dei bu-bu assordanti, diciamo che tra i molti fischi…in sottofondo se ne sentiva la presenza ma non era assolutamente un forte brusio di soli bu-bu.
Quello che invece ci fa vergogna e di questo ritengo responsabili i capi della curva e’ il solito cori dell’heysel che TUTTA LA CURVA HA CANTATO…..DICO TUTTA LA CURVA…….qui non si parla di pochi imbecilli ma di 10000 mila e passa persone.
Credo che i signori che sono intervenuto al Pentasport non condannando tali episodi dovrebbero essere tagliati fuori direttamente dalla societa’.Basta dargli potere, queste persone dimostrano di essere poco inteligenti e di rappresentare soltanto quel 3% di bischeri che fa casino.
Non si possono giustificare tali atteggiamenti dicendo: ma hanno iniziato loro……ma noi ne abbiamo tirati solo 2 invece loro tiravano le biglie di acciaio……oppure andare contro il sindaco e Della Valle……ma dico mica siamo bambini!!!!!
Il nostro problema sono anche queste persone indegne di rappresentarci, gli stupidi negli stadi ci sono ovunque ma se vengono giustificati invece di essere isolati allora non si risolve niente.Leggi piu’ dure e soprattutto dei controlli piu’ adeguati perche’ cosi non va.Domenica avrei potuto portare un autobomba dentro lo stadio senza che nessuno mi dicesse niente!!!!!!!
Complimenti per questo forum.
Dicembre 7th, 2005 alle 12:54
Spero di non essere aggredito dopo questo commento, ma io , abbonato in curva fiesole ,sono uno di quelli che fanno il “bu bu bu”….. Si lo faccio anche se gia da domenica mi sono un po’ trattenuto. Il fatto e’ che io il “bu bu” lo faccio anche a GATTUSO,
a IBRAIMOVIC, e a ZAMPAGNA. Sinceramente caro David non mi sento un razzista, quel “bu bu”(E CREDO DI PARLARE A NOME DI TANTI) e’ un modo per aggredire in qualche modo un giocatore avversario che magari protesta troppo , o e’ particolarmente falloso o indisponente.
Detto questo credo che non faro’ piu’ questi pseudo cori visto il marasma che ne viene fuori, e chiedo scusa a chi eventualmente si e’ sentito offeso. forza viola .
Dicembre 7th, 2005 alle 17:26
Non possiamo sempre fare e dire quello che ci pare pensando che poi siano gli altri a doversi adeguare, credo che dovremmo preoccuparci, a volte, anche di come gli altri ci percepiscono. Se il BUU per gli altri è segno di razzismo, visto che noi non siamo razzisti smettiamola e basta.
Dicembre 7th, 2005 alle 18:51
2 a 1 per noi.
ciaoooooooooooooooooo
Dicembre 7th, 2005 alle 18:51
Caro David,
Non sono ormai piu un ragazzino in quanto ho già visto 56 primavere e fortunatamente (o no dipende dai punti di vista) ho sempre sofferto e gioito per la Fiorentina.
Sono una persona che per motivi di lavoro gira il mondo e quindi sono in contatto con persone di vari tipi, caratteri e colori e mi vanto di essere un cittadino del mondo quindi il razzismo è assolutamente fuori dalla mia concezione di vita.
Le cose però si devono dire tutte e allora domenica ero in Maratona e alla fine della partita, comprensibilmente deluso, mi sono visto sbeffeggiare dai sig.ri professionisti di lei che sono anche tornati indietro verso il loro pubblico e poi sono ripassati sotto applaudento con ironia e mettendo le mani all’orecchio come per dire “urlate ancora che non ho capito bene”. Vogliamo fare i nomi ?? Thuram Vieira Cannavaro Nedved e simpatia Ibrahimovich. Chiellini sembrava avere vinto il campionato del mondo e saltava e abbracciava tutti come un matto.
Io mi stavo limitando ad urlare “ladri” però a quel punto non ci ho visto più e mi sono aggregato alla Fiesole urlando quello che veniva compreso uno “sporco bianco” rivolto a Nedved. Sono razzista ????
Ciao
Dicembre 7th, 2005 alle 19:01
Credo che la frase più intelligente sia quest’ultima di Stefano. Veramente di più è meglio non dire.
Io mi associo pienamente ma il vero problema sarà farlo recepire ai capi tifosi che quandono partono i BUUU se ne stanno zitti.
Forza Viola.
Dicembre 7th, 2005 alle 19:07
Ciao David. Innanzitutto complimenti per questo blog. Per quanto riguarda il “problema” razzismo allo stadio e la sua esternazione piu’ comune ovvero i tristemente famosi Buuu, credo che soluzioni drastiche e sopratutto rapide non esistono. Mi spiego meglio: queste manifestazioni sono figlie di una ignoranza che ha radici molto profonde, tramandate da generazione a generazione…Finchè assisteremo al comportamento “razzista” del padre che, citando l’esempio del blogger Igor(messaggio n°5), imita una scimmia avendo accanto suo figlio che sicuramente lo guarda, non andremo da nessuna parte…
Bisognerebbe essere tutti un po piu’ civili, anche e sopratutto dando l’esempio ai nostri figli, pensado ad evitare quei gesti, come i buuu, che all’apparenza sono poco importanti e giocosi ma che aumentano continuamente la distanza tra noi stessi ed, invece, un popolo civile e moderno.
A presto, buon lavoro e…Forza Viola!!!
Francesco
Dicembre 7th, 2005 alle 19:45
Io non condanno i buh, tra l’altro me li ricordo benissimo in Fiorentina-Juventus 1 – 0 gol di Batistuta anno 1998 a Davids. In quel caso non erano di moda le multe e nessuno disse che era razzismo. Si fanno esclusivamente per far innervosire l’avversario, come i fischi o offendendo la mamma o il babbo. Poi finisce tutto lì.
E poi come dicono in Costa d’Avorio: un guerriero non piange (vedi ZORO) e lamentandosi uno dà ragione a chi lo insulta. Inoltre la cassazione ha detto che “sporco negro” non è razzismo, figuriamoci un buh buh.
Dicembre 8th, 2005 alle 01:52
Lo sfottò è una cosa il razzismo è un altra, non sembra che ultimamente i media riescano a riconoscere la differenza ultimamente, c’è anche chi proprio a radio blu è arrivato a dire che pure gli striscioni al Sig. Lapo (signore ??) sono paragonabili ai cori razzisti, per favore non esageriamo, perchè si ha l’effetto contrario.
Si guarda all’inghilterra, spagna, alla FRANCIA il razzismo fatto nazione … le classiche cose all’italiana:
si prende di punta una cosa
se ne dice di tutti i colori (sempre contro i tifosi)
se ne parla per 3 mesi
CI SI DIMENTICA TUTTO
il verso della scimmia si faceva a taribo west ma nessuno diceva nulla Zoro s’arrabbia una domenica e siamo tutti incivili (perchè tutti almeno una volta quel verso l’abbiamo fatto!!)
Con questo se serve per non far prendere le multe alla fiorentina SMETTIAMO !! ma SMETTIAMO di fare i moralisti a tempo perso !!
FORZA VIOLA !!
Dicembre 8th, 2005 alle 03:07
Ciao david,
complimenti per il blog…
Cmq a firenze siamo diventati razzisti da quando c’è stata questa “invasione” di albanesi, rumeni e peruviani… ma ti rendi conto come conciano la nostra splendida città? E’ inutile fare i perbenisti… tanto è così… la pensiamo tutti…
E poi i vari buh buh… sono giusto delle offese che si fanno per “distrarre” l’avversario.. un po’ come quando si dice a uno che ha la macchina maranza che sembra un foggiano.
salutoni
Dicembre 8th, 2005 alle 22:41
Imponendo alle persone di non dire slogan “razzisti” è come impedire di giocare ad un bambino, appena può si rimette a giocare!Proprio perchè il vero senso del” UH UH “è puro divertimento del momento.
Non condivido gli UH UH ma trovo semplicistico e ipocrita definire razzismo il divertimento estemporaneo di 2 ore di svago domenicale!
Dicembre 9th, 2005 alle 13:44
David, sempre più grande!
Dicembre 12th, 2005 alle 00:50
Non è razzismo!!!!
Ma perchè, quel bastardo di Viera non può essere fischiato solo perchè è nero????
per noi non è nero, è “solo” …..bianconero!!!
Mettiamocelo in testa e finiamola di dire idiozie.
Saluti a tutti
Dicembre 13th, 2005 alle 21:52
ciao David
hai ragione… c’e’ sempre piu’ razzismo
baci sorellina