Io difendo Montolivo
Naturalmente, come già pensavo durante la radiocronaca da Lecce, è partita la caccia a Montolivo.
Il ragionamento è: ha fatto la peggiore partita da quando è a Firenze perché ha la testa al contratto, perché se ne vuole andare.
Seguendo questa logica, ha giocato lo scorso anno una grande stagione solo perché sapeva che quello era l’unico modo per essere contattato da società più importanti della Fiorentina, tradire quindi la causa e abbandonarci tutti nella nostra misera valle di lacrime.
In questa polemica di panna montata, con gente a cui Montolivo sta sulle scatole da anni, forse solo perché non è Antognoni o Baggio, io difendo il giocatore, che fino a prova contraria sta dando tutto per la Fiorentina e che ha avuto fuori dal campo atteggiamenti da capitano.
Ha sbagliato completamente una partita, ma ci può stare, ora vediamo come reagisce a questa settimana di grande fermento.
Se lo conosco un po’, penso bene, perché la freddezza è la sua dote migliore.
Inviterei tutti alla calma, ma sono parole sprecate: per qualcuno Montolivo è colpevole un po’ di tutto e dovrebbe essere mandato addirittura in panchina.
Settembre 14th, 2010 alle 07:05
Perché c’è qualcuno che credeva che Montolivo fosse Roberto Baggio?
Sulla panchina: non la avrei disdegnata a Lecce, dato che ha giocato tante partite in pochi giorni e gli anni scorsi la terza partita è stata sempre per lui la più dura.
Settembre 14th, 2010 alle 07:18
Personalmente io non ce l’ho con Montolivo e trovo gli “attacchi” veramente ingenerosi, altresì va notato come certe frasi pronunciate dallo stesso e dal suo procuratore sono state intempestive e fuori luogo. E’ evidente che quel “voler riflettere” ha suonato come un campanello d’allarme che ovviamente, dopo la penosa performance di domenica, ha accentuato battute e critiche. Montolivo ha tutto il diritto di valutare e poi accettare eventuali offerte miliardarie provenienti da altre società ma non doveva scordarsi che avendo altri 2 anni di contratto poteva tranquillamente usare altre forme più consone al suo stato contrattuale. Ha detto più o meno ciò che fu esternato da Frey e Gilardino e quindi, come loro, si prenda la responabilità di ciò che ha detto. Per lui c’è pure “l’aggravante” che è il capitano della squadra e sinceramente mi ha deluso.
Ognuno ha il diritto di pensare ciò che vuole ma fare “outing” al di fuori delle segrete stanze societarie “ti” espone ad ovvie critiche soprattutto se poi si offrono prestazioni come quella contro il Lecce. Certo, non è assolutamente parente nè di Antognoni nè di Baggio ed è proprio per questo che avrebbe dovuto manifestare un’umiltà maggiore. E’ un ottimo giocatore di un’incostanza unica, ma se ha trovato una società che gli ha promesso mari e monti vada pure, io non mi metterò certo a piangere.
Settembre 14th, 2010 alle 07:41
Intanto vorrei dire he questa polemica l’ha scatenata Corvino.
Poi, non capisco perchè ormai si debba accettare tutto, c’è un giocatore mediocre, che si crede un fenomeno e che da capitano fa certi discorsi (e che in precedenza fa il ditino dopo un gol).
Verrà mai il momento in cui ci sarà una presa di posizione forte contro qulcuno?
Oppure bisognerà continuare ad accettare tutto passivamente?
Settembre 14th, 2010 alle 07:48
Caro David sono felice che tu abbia scritto questo post di difesa su Montolivo.
Secondo me il ragazzo di Caravaggio non è mai stato troppo amato a Firenze, anzi penso che tanta cattiveria evidenzi quasi un neanche troppo celato odio(ricordo che il ditino al naso fu perdonato a Mutu.. e a lui no), che francamente non riesco a capire. Forse perchè gli fa difetto la ruffianeria, forse perchè in passato è sembrato un po’ scostante e altezzoso nei confronti di alcune domande idiote di qualche tuo collega, oppure chissà, ma di fatto pare che molti non aspettino altro che sbagli una partita per infamarlo pesantemente e ricominciare con le solite volgari cantilene.
Mi auguro che il ragazzo, che ama tanto questa città, non abbia letto tutte le assurde cattiverie che hanno scritto, anche tuoi pseudo colleghi e mi auguro che finisca il continuo paragonarlo ad Antognoni, perchè il ruolo di Giancarlo oggi non esiste più, non se lo può permettere nessuno. Oggi i centrocampisti devono avere attitudini difensive e tattiche perchè si va più veloci, molto più veloci di prima e Riki è un maestro sia tatticamente che tecnicamente. E’ nato trequartista ma è stato trasformato(che piaccia o no) da Prandelli, ANCHE FISICAMENTE, in un centrocampista completo con molti più muscoli e meno agilità.
Abbiamo già fatto la cazz.. del secolo vendendo a due lire Pazzini( che comunque dalla gente era più amato) non facciamone una persino peggiore distruggendo l’unico giocatore insostituibile( poi quando qualcuno mi spiegherà a cosa è servito spendere 5,5 milioni per la metà di D’Agostino,sarò grata a lui).
Settembre 14th, 2010 alle 08:01
Montolivo è il giocatore più forte che abbiamo, aspettando Mutu e Jovetic. Il problema è che spesso non riesce a cambiare l’inerzia della partita. Se è un problema di carattere o di scarsa condizione non lo so, ma spero che le sue prestazioni cambino presto, altrimenti un pò di panca gli servirà per meditare anche sulle sue ultime dichiarazioni, perchè no.
Settembre 14th, 2010 alle 08:02
Mah, le solite polemiche fuori controllo.
Ma avete visto Frey come è tirato? Questa sì che è una notizia. Cinghialotto s’è messo a dieta e s’è tagliato la chioma.
Parliamo poi di formazione per Sabato:
ma Principino ce lo mettono dietro le/la punta sabato?
io mi lancerei su un 4-2-4 da videogioco.
Vargas Principino Gilardino Cerci.
Montolivo D’Agostino
Pasquale Kolodruppe Gamberini Comottolo
Il neo Pettinato
Gnamo! L’è il modulo che s’è provato tutta l’estate.
Settembre 14th, 2010 alle 08:09
Il destino è beffardo: Montolivo ha giocato una pessima partita (piano con il dire che è stata la più brutta da quando è a Firenze: i primi anni ha fatto di peggio), proprio dopo le due settimane di tormentone sul rinnovo. Ma credo che le due cose non siano collegate, se non da un destino dotato di un humor decisamente yiddish. Tra l’altro, se non avesse combinato quella topica sul gol, tanto grave quanto casuale, probabilmente non avrebbe giocato così male.
Ora, sarebbe da grulli accanirsi e buttare il piccolo Montolivo con l’acqua sporca: credo sia interesse di tutti fare in modo che giochi al meglio delle sue possibilità.
Certo, è in una situazione non facile: chiaramente da ora in avanti ogni sua partita sarà guardata con occhi diversi, ogni sua prestazione insufficiente attribuita al fatto che ormai pensa ad altro, vuole andare via, ha in testa l’Inter, l’Arsenal, il Bayern… Non escludo che Corvino abbia deciso di “rivelare” i dettagli della trattativa sul rinnovo proprio per passare il cerino in mano al giocatore e metterlo nella situazione in cui si trova: sotto la costante pressione del pubblico.
Spero solo che dopo il braccio di ferro sotterraneo tra la società e l’allenatore (con il pubblico usato come massa di manovra dalle due parti), ora non ci tocchi quello tra la società e il capitano. Anche perché l’ultima volta questa cosa ha paralizzato la squadra e ci ha fatto perdere un botto di partite.
Settembre 14th, 2010 alle 08:17
io , anche se l’ho disprezzato spesso per i suoi assurdi comportamenti extra calcistici , aspetto solo che rientri adrian ; l’unico che puo’ salvare questa squadra che , mi spiace corvo , e’ stata costruita in malomodo…..per quanto riguarda riccardo del quale sono un suo estimatore ( rivedo in lui in certe movenze 1/100 di antognoni e 1/25 di rui )…firma sto contratto e se te ne vuoi andare..clausaola rescissoria e via..cosi’ si spengeranno tutte le polemiche e se vorra’ fare il grande salto nel 2011 liberissimo ( previo pagamento clausola )…tanto senza cittadella..il destino e’ scritto nella convenzione dei campini ( andatevela a rivedere…)….
Settembre 14th, 2010 alle 08:19
Montolivo: la solita parabola di giocatori mediocri, mediocri come persone prima che come giocatori.
Ne ho visti tanti.
INdubbiamente, Montolivo è il miglior centrocampista italiano dell’ultima generazione: una spanna sotto Pirlo e De Rossi ma sicuramente il migliore degli altri, se considerai che la Juve gioca con Marchisio, l’Inter solo con stranieri, il Milan con Ambrosini e via dicendo.
Purtroppo, non sarà mai un Antognoni ma nemmeno un Beccalossi, un Dossena, un Romano, un Giannini, un Dunga ma del resto anche Pirlo non è Rivera ed il tanto decantato De Rossi non è nemmeno lontano parente di Oriali o di Tardelli.
Montolivo è il primo dei secondi.
Come uomini, come personalità sono piccoli piccoli: da giovane, aveva bisogno della Fiorentina per lanciarsi,ora che è stato il migliore di media dei viola l’anno scorso ed è l’unico uscito meno peggio dai MOndiali del waka waka, cerca la sistemazione migliore.
Prima di tutto vuol verificare se la Fiorentinaè all’altezza delle sue aspirazioni, poi, acclarato ciò, deciderà se essere il primo a Firenze o uno dei tanti a Milano.
Perché comunque in una grande squadra sarà sempre uno dei tanti, non v’è dubbio: magari con un milione e mezzo l’anno garantito per cinque anni ma sarà sempre uno dei tanti.
Comunque, se hanno l’onore di discutere queste cifre in cambio di lavorare divertendosi (anzi, di divertirsi e basta), possono beccarsi anche l’onere dei fischi quando trascinano i piedi per il campo. E se voglio pensare che Montolivo abbia fatto pena perché distratto da due sirene (la fidanzata ed il rinnovo contrattuale), voglio essere libero di pensarlo anche perché son pensieri che pago.
Settembre 14th, 2010 alle 08:20
ok David , però dobbiamo dire che “usare” i tifosi , facendo fare al proprio procuratore certe dichiarazioni a voi giornalisti non è stata una bella idea , sopratutto vista la partita di domenica.
Queste sono discussioni che si fanno negli uffici e non ai giornali ( come il patronno inegna 😉 ).
Una partita sbagliata ci può stare ,
anche se il suo nascopndersi è veramente irritante e sinceramente io non credo che sia stata una buona scelta farlo capitano ma solo una scelta per spingerlo verso i mondiali .
Per me non ha carattere ma è un buonissimo giocatore.
Settembre 14th, 2010 alle 08:23
Torno a ripetere: il polverone sul rinnovo non l’ hanno tirato su Montolivo ed il suo procuratore. E’ partito tutto da un affermazione di Corvino (mancano 100.000 Euro) in sede di conferenza stampa.
Credo che il giocatore abbia tutto il diritto di pensare bene ad una scelta che calcisticamente parlando lo legherebbe a vita a Firenze e che magari gli negherebbe ingaggi ben superiori e probabilita’ di vincere qualcosa nel breve.
E’ vero, ha fatto una partita disastrosa e inguardabile, ma da qui a processarlo ce ne corre…..Per come si sono visti domenica sarebbero tutti o quasi da mandare in tribuna, ma non si possono trarre conclusioni dopo una partita NON GIOCATA.
Per coerenza, se ci mettiamo ad attaccare Montolivo cosa dovremmo fare con Gilardino che da tempo e’ l’ ombra di se stesso?
Via, dopo l’ incazzatura del lunedi post sconfitta, cerchiamo di darci una calmata e di avere un po’ piu’ di equilibrio…..non eravamo da scudetto prima di domenica e non siamo una squadra da B dopo la sconfitta….
In ultimo torno su Montolivo:
Ma cosa dovrebbe pensare un giocatore dopo che viene infamato dalla citta’ alla quale sta pensando di legarsi a vita solo per aver chiesto tempo per pensare al rinnovo di un contratto che per giunta scade tra due anni?
Anche qui mi ripeto con quanto gia’ detto: siamo tutti perfetti Tafazzi Viola.
Viola78
Settembre 14th, 2010 alle 08:23
Non la sento questo attaccamento alla maglia da parte di Montolivo,e specialmente dopo che ha fregato la fascia di Capitano a Seba,l’unico veramente degno di portarla a testa alta. Non lo vedo leader nello spogliatoio.E ripensandoci bene la Viola e’ cominciata a sgretolarsi dopo che Riccardo se’ cinto il braccio.A qualcuno di certo e’ andata di traverso questa promozione.E dopo che se ne sara’ andato,esiste nella squadra uno veramente con le OO per portarla? Visto che anche Seba e’ in bilico,non si sa se va o resta.Forse anche questo e’ fra i mali di questa Fiorentina.
Settembre 14th, 2010 alle 08:31
David,
Montolivo 3 partite in una settimana le regge male, andava messo in panchina a Lecce (con D’Agostino e Zanetti in mezzo e Ljajic avanti) non ora
Settembre 14th, 2010 alle 08:37
Io David non riesco a dare nessuna colpa a Montolivo se non quella di aver fatto una grossa bischerata sul goal,causata credo dalla troppa sicurezza.Per il resto semmai credo sarebbe stato più giusto da parte del Mr.dare spazio a un Donadel fresco e carico che al capitano che veniva da 2 settiamne impegnative e da troppe chiacchere(di altri..)contrattuali.Inoltre vorrei ricordare a qualche sbadato che Montolivo può aver sbagliato la partita di domenica,ma nel finale dell’anno scorso dove quasi l’intera squadra era da bocciare lui ogni domenica era l’ultimo ad arrendersi.Infine una cosa David se mi permetti fuori post perchè non capisco.Il Milan sabato a Cesena subisce 2 torti e Galliani si lamenta a nome del Milan anche sul sito ufficiale e le tv ne parlano,noi che in 2 partite abbiamo subito di tutto e che per le tv sembriamo non esistere stiamo zitti.Scusate ma ogni tanto credo sarebbe opportuno alzare anche noi la voce per farsi intendere nel mondo del calcio.Ciao a tutti e FORZA VIOLA
Settembre 14th, 2010 alle 08:43
ciao david,
2 domande x te
1) visto che come dici giustamente tu Corvino e’ il miglior direttore avuto a Firenze perche’ ha innestato questa polemica con Montolivo??? un errore o un errore voluto???
2) come credo tanti tifosi viola con grandissima fatica ho rimosso dalla mia memoria lo scandalo chiamato CALCIOPOLI quindi ti chiedo: e’ proprio indispensabile intervistare Bergamo al pentasport??
ciao
david
Settembre 14th, 2010 alle 08:43
Ha sbagliato una partita e allora? Secondo molti mandiamo in panchina lui il Gila…Invito a riflettere che tutti quelli che hanno giocato al mondiale hanno sempre un mezzo calo almeno all inizio…
Milito vi pare quello dell anno scorso?
Abboziamola con il tirarsi le martellate perchè ci piace essere polemici.
Settembre 14th, 2010 alle 08:44
Non è Montolivo è la squadra il problema al momento. E non credo si debbano fare processi a lui solo. Sostanzialmente sono d’accordo con Mihajlovic, serve più grinta da tutti.
Certo il fatto che tutti e dico tutti i giornalisti ci presentino Montolivo come il nuovo fenomeno del calcio italiano moderno è quantomeno fastidioso.
E’ un buon giocatore, bravo coi piedi, abbastanza completo.
Non credo si possa dire di più, per questo non capisco alcune iperboli mediatiche su di lui, non abbiamo gli occhi foderati di prosciutto.
Al pubblico di Firenze piace il giusto perchè non è molto grintoso.
Certo di Bati gente purtroppo ne nasce uno ogni vent’anni.
E come giustamente dici David non è nemmeno un campione tale da generare rispetto e soggezione anche tenendo un profilo poco aggressivo.
Ma la gente, io per primo, credo vorrebbe vedere un po’ più di abnegazione da tutti, soprattutto dopo l’ultima parte di stagione dell’anno scorso.
Settembre 14th, 2010 alle 08:45
Caro David
il problema vero e’ che quella di domenica non e’ stata la peggior partita di Montolivo…e’ stata una delle sue prestazioni medie. Il ragazzo di partite cosi’ ne ha giocate a valanga, poi magari ogni 5/6 partite cosi’ ne fa una di grande spessore e quindi risaltano a tutti le potenzialita’ che ha…ma hai visto D’Agostino rimesso nella sua posizione di meta’ campo che personalita’ ha messo su. Aveva sempre lui il pallone, lanci, assist..quello e’ un centrocampista vero. Montolivo sarà sempre un buon “mediano dai piedi buoni”…E di sicuro non ha le “palle” per fare il capitano.
Saluti
Ghiro
…mi sono addormentato vedendo la partita domenica. Ma i giocatori della Fiorentina hanno scioperato 15 giorni prima?!?!?!…
Settembre 14th, 2010 alle 08:46
Buongiorno David,
sono sempre sulla tua stessa linea di pensiero,circa tutte le considerazioni calcistiche ed extracalcistiche che hai,però questo tuo “pensiero” sull’affaire Montolivo,mi trova totalmente in disaccordo.
Avrei desiderato che tu aspettassi ancora qualche (altra eventuale) prova insufficiente del nostro Capitano per riportare in cronaca ,le chiacchiere sul suo operato.E’ vero che stai raccontando quello che emerge dalla tifoseria,però far cassa di risonanza a queste illazioni non mi trova in sintonia.
OK è cronaca,però forse sarebbe stato meglio parlare delle “uscite” del prode Miha,spostando magari su di lui parte della responsabilità dell’ultimo insuccesso .Non trovi??
Cesare aveva allenato tutti i giornalisti a non parlare mai male di lui e oggi se ne vedono ancora i risultati.E’ lodevole l’invito alla calma,giusto e sacrosanto,perché siamo all’inizio di una affascinante nuova avventura Viola,però chi mette in discussione le indubbie qualità pedatorie e morali del signor Riccardo Montolivo è sicuramente in malafede.Non ci sono dubbi.
E’ in malafede anche chi fa confronti fra i vari Campioni del passato,più forte Coppi o Merckx??
Più bravo Fangio o Schumaker,più veloce Ago o Vale,picchiava più forte Carnera o Muhammad Alì??Sono confronti che non servono a niente,perché mancano le controprove oggettive.
Prendiamo il Montolivo per quello che fa e teniamocelo stretto,non ci sono ancora all’orizzonte fuoriclasse Viola ,che lo possano sostituire.
Certo è che senza la fantasia e l’imprevedibilità di Jojo o di Adrian, tutti i nodi vengono al pettine…..
Un alè alè viola per tutti.
Settembre 14th, 2010 alle 08:51
Mah, non mi sembra che Montolivo abbia fatto peggio degli altri (erroraccio a parte). Non è certo colpa sua se non abbiamo costruito una sola azione pericolosa. Comunque io non sono d’accordo con le scelte comunicative di Mihaijlovic: da sempre gli allenatori cercano di togliere pressione ai giocatori mentre lui la scaruca in buona parte su di loro. A me pare ovvio che poi si scenda in campo nervosi e contratti….mah….
Settembre 14th, 2010 alle 08:53
Non se ne può piu’ di contratti da rinnovare…ad inizio stagione si guarda chi c’è e poi si inizia la stagione.Chi non c’è giocherà da un’altra parte.Questa è una delle componenti che allontana la gente dalla Fiorentina,si vivono stagioni intere pensando a chi si potrebbe perdere senza pretendere di godere per il fatto che stiano giocando o allenando la fiorentina.Tutti gli anni un tormentone:Toni,Mutu,Prandelli,Mutu II e Brocchi e poi il massaggiatore Fagorsi,Jovetic,Frey.
Piuttosto c’è da capire come mai si continua nonostante cambiamenti importanti a giocare così male.Sarà un problema tattico,tecnico(sopravvalutazione della qualità dell’ organico),o motivazionale??
Settembre 14th, 2010 alle 08:55
Giusto non accanirsi su Montolivo, e su tutti gli altri giocatori della Viola, dopotutto siamo solo alla II giornata…
Ci stà di sbagliare una partita e per di più non mancano le attenuanti (errori arbitrali…).
Piuttosto c’è da sperare che torni presto in squadra il nostro unico fuoriclasse, Adrian Mutu!!
E’ vero, che ne ha combinate nere e non ha scuse per ciò che ha fatto, ma da quando è squalificato la Viola non ha più visto boccia…
E’ l’unico vero campione che ha la Viola, gli altri sono tutti comprimari… Chi ottimo comprimario, chi buono, chi scarsino, ma tutti solo comprimari…
SOLO LA MAGLIA
Settembre 14th, 2010 alle 08:57
Speriamo, caro Guetta, che cominci ad avere attegiamenti da capitano anche in campo, oltre che fuori.
Settembre 14th, 2010 alle 09:05
Spero non si stia chiedendo: “Ma se ad ogni partita che sbaglio torno il Dormolivo di sempre, vale la pena guadagnare meno e vincere nulla?”
Settembre 14th, 2010 alle 09:15
L’anno scorso ha mostrato impegno e giocato bene perchè voleva andare ai mondiali prima di tutto e poi lo ha fatto anche per la Fiorentina. Ma questa è la mia opinione.
Sul fatto di mandarlo in panchina l’avrei gia fatto con il Lecce giusto per fargli assorbire le fatiche delle due partite in nazionale. Domenica prossima farei giocare D’Agostino e Donadel con l’ex-udinese riportato nel suo ruolo naturale e supporterei Gilardino con Babacar oppure Ljalic. Se Montolivo tiene veramente alla maglia farà di tutto per dimostrarlo e un turno di sosta in panchina lo prenderebbe come uno stimolo altrimenti sarebbe meglio venderlo alla prossima sessione di gennaio.
Settembre 14th, 2010 alle 09:16
E’ stata solo una partita sbagliata.
Ha giocato male, si è beccato un bel 4,5-5 da tutte le testate giornalistiche, è stato sfortunato nel controllo di quella maledetta palla e non si è più ripreso psicologicamente.
Punto e basta.
Domenica è una nuova partita, Montolivo è sempre Montolivo e se Sinisa lo farà giocare titolare (perchè uno tra lui, zanetti e d’agostino dovrà rimanere fuori a meno che non cambi schema) tornerà sicuramente il solito giocatore visto sempre.
L’unico appunto che faccio è che mi piacerebbe si comportasse maggiormente da capitano, ma con l’esperienza lo imparerà.
Forza viola!
Io sabato giocherei con:
FREY
DESILVESTRI,GAMBERINI,NATALI,PASQUAL
ZANETTI,MONTOLIVO(D’AGOSTINO)
CERCI,LIAJIC,VARGAS
GILARDINO
Settembre 14th, 2010 alle 09:16
Quotone per Rocco Riffredi (eheheh che bel nick).
Modulo da videogame ed avanti Savoia all’arrembaggio.
Magari ne becchiamo 2 ma almeno ci divertiamo.
Settembre 14th, 2010 alle 09:17
Il problema non é montolivo, lungi da la!Il problema é la società assente,il presidente promesso per inizio settembre da ADV che non c’é.Un compratore che c’é ancora meno.La barca é lasciata in balia di se stessa e la squadra perde con la peggiore,in assoluto,compagine di serieA(arbitri e segnalinee non perdonati, a parte).La situazione é molto grave.La gente si aggrappa ad un gatto di piombo che si chiama mutu, dimenticando che é stato proprio lui a gettarci nella crisi lo scorso anno. inoltre continua con una vita dissennata ed una moglie che vuole divorziare.Non so proprio quale miracolo verrà in nostro soccorso.Mala tempora currunt.
Settembre 14th, 2010 alle 09:23
Abbi pazienza David, ma io voglio un capitano in campo …e non fuori!
Comunque io rimango coerente perchè, per me, Frey sarebbe “capitano” tutta la vita!
Marco CECINA
Settembre 14th, 2010 alle 09:38
Non credo si debba andare a cercare le cause di questa “crisi” di risultati nei malumori dei singoli, nè puntare il dito contro qualcuno.
Ci sono vari fattori:
– nuovo tecnico, quindi tempi di adattamento ai nuovi metodi
– assenza giocatori chiave (Mutu, JoJo)
– ritardo di condizione di alcuni big (Gila, Vargas)
– arbitri e guardalinee incompetenti (senza gli errori pur giocando male avremmo 4 punti invece che 1)
Un pò di pazienza e i valori verranno fuori.
Jag
Settembre 14th, 2010 alle 09:58
io credo che non ci sarebbe neanche bisogno di difenderlo se vivessimo in un ambbiente clacistico maturo e responsabile… c è ancora chi discute le qualità di montolivo solo perche gli sta sulle scatole o perche porta la fascetta sui capelli quindi c è poco da stare allegri.
montolivo è il nostro capitano e la stagione della fiorentina passa inevitabilmente da lui visto che riveste anche un ruolo fondamentale quindi va sostenuto come va sostenuta la squadra e l allenatore,punto e basta.
vinciamo sabato e da li inizia il nostro campionato,sempre arbitri permettendo.
ACF1926 AVANTI VIOLA
Settembre 14th, 2010 alle 09:59
Riccardo Montolivo non è colpevole, siamo noi colpevoli. Colpevoli per cuore e generosità di sopravvalutare i giocatori. Riccardo Montolivo è un buon giocatore, ma non è ne un fuoriclasse, ne tantomento un campione. Perchè non ha carattere, credo che sia questa la semplice verità. Basta metterlo in parallelo con i veri campioni, Pirlo, Cambiasso, De Rossi, Gerrard; loro il pallone di lecce l’avrebbero spedito in tribuna.
E Corvino se trova un buon affare lo vende, ricordatevi queste parole.
Spero veramente che Mutu torni presto e con la voglia di giocare al calcio, perchè il declino è cominciato da quando non c’è lui.
Sempre innamorato, ma anche sempre più distante.
Settembre 14th, 2010 alle 10:00
Io il Capitano non lo abbandono.
Anzi rilancio; può diventare un Totti alla Fiorentina!
Lo voglio sempre con questa maglia senza se e senza ma…poi per carità ad ognuno il suo parere ma ora mi sembra proprio un polemica sterile e futile.
Può spiegarmi qualcuno del perchè il Dott. Calamai fino ad una settimana fa parlava del rinnovo del contratto di Montolivo, il quale sarebbe avvenuto a Febbraio/Marzo quando la Fiorentina sarebbe stata in posizione di classifica Champion (“ne sono sicuro”, cito le sua parole), mantre già ieri pensava che l’allenatore non è adatto e che la squadra gli si possa mettere contro?
Io sono per le pedate nel culo…poi fate voi.
Buona giornata a tutti.
Settembre 14th, 2010 alle 10:07
Montolivo può aver sbagliato (o non essere stato furbo) nel rilasciare certe dichiarazioni (e soprattutto il procuratore),ma ha sempre dimostrato grande professionalità in campo e fuori.E’ uno dei pochi al momento in grado d dare qualcosa in più a questa squadra.
David ti chiedo: ma è proprio inverosimile poter vedere insieme Montolivo,Zanetti (al momento in forma) e D’Agostino??? Non è obbligatorio tenerne fuori uno!Ora poi che nn c’è un vero trequartista.
un saluto
Settembre 14th, 2010 alle 10:24
Intervengo perche` leggo una frase che equivale a una bestemmia….” e` solo un giocatore mediocre”…ma a Firenze cosa ci mettete nel caffe` al posto dello zucchero??
Montolivo e` per qualita` e caratteristiche un giocatore difficilmente duplicabile, perche` alla fase di costruzione abbina una fase difensiva invidiabile considerando che e` nato come 3/4ista…poi se volete continuare a criticarlo ogni volta che sbaglia un pallone fate pure e continuerete a vedere una squadra mediocre senza campioni…ricordatevi cosa avete fatto con Pazzini!! Per quanto riguarda il post di David, sono daccordo
Settembre 14th, 2010 alle 10:25
A questo punto i club diventano ricattati dai giocatori… bella storia. Per raggiungere un obiettivo i sacrifici devono esserci da parte di tutti, non dipende solo dal denaro speso nel mercato.
Io sto con Montolivo? bel modo di metter benzina sul fuoco. Io sto con la Viola e tutti devono remare dalla stessa parte.. non mi piace la politica dello schierarsi
Settembre 14th, 2010 alle 10:28
Montolivo menagramo… da quando è capitano quasi sempre sconfitti! Sarà mica il caso di toglierli la fascia??
Settembre 14th, 2010 alle 10:31
Montolivo l’anno scorso ha giocato bene, ma non è certo il fenomeno che tutti dicono, ce ne sono tanti altri in grado di fare altrettanto. E se deve essere stanco per aver giocato contro le far oer a Firenze, siamo messi proprio male. In campo si corre, si prova a giocare, non ci si nasconde come spesso ha fatto lui nella sua carriera. Sempre partite mediocri, mai un tiro in porta, mai un lancio preciso, solo qualche intercettazione a qualche posa plastica mentre calcia il pallone in curva…e quando fa gol zittisce il pubblico. Per la Viola bisogna dare tutto in campo, prendesse esempio da uno come Vargas, anche con una gamba rotta sembra un leone.
Settembre 14th, 2010 alle 10:34
chia ha intorno ai 50 anni come me e ha gia’ visto una quarantina di anni di partite e giocato per circa venti anni, anche se fra i dilettanti, cercato un poco di capire il calcio e non solo farsi accecare dal tifo, considererà quello di Montolivo un falso problema. Il giocatore è uno fra i tanti, non è un campione e nemmeno un ottimo calciatore, solo uno buono che difficilmente deciderà una partita. Intendiamoci un giocatore utile, ma non fondamentale; ormai gioca da diversi anni e noi lo aspettiamo come Godot. Ogni tanto una buona partita, alcune inguardabili, non segna quasi mai, quando tira da lontano è a livello di un ragazzino scuola calcio. A Firenze pur vincendo quasi niente abbiamo avuto negli anni ’70 Antognoni, negli anni ’80 Baggio, negli anni ’90 Batistuta, questi erano di un altro livello. Ora ci dobbiamo accontentare di un Montolivo e di un Mutu che guarda comunque i tre di prima da molto più in basso.
Settembre 14th, 2010 alle 10:36
Torno a ripetere: il polverone sul rinnovo non l’ hanno tirato su Montolivo ed il suo procuratore. E’ partito tutto da un affermazione di Corvino (mancano 100.000 Euro) in sede di conferenza stampa.
Credo che il giocatore abbia tutto il diritto di pensare bene ad una scelta che calcisticamente parlando lo legherebbe a vita a Firenze e che magari gli negherebbe ingaggi ben superiori e probabilita’ di vincere qualcosa nel breve.
E’ vero, ha fatto una partita disastrosa e inguardabile, ma da qui a processarlo ce ne corre…..Per come si sono visti domenica sarebbero tutti o quasi da mandare in tribuna, ma non si possono trarre conclusioni dopo una partita NON GIOCATA.
Per coerenza, se ci mettiamo ad attaccare Montolivo cosa dovremmo fare con Gilardino che da tempo e’ l’ ombra di se stesso?
Via, dopo l’ incazzatura del lunedi post sconfitta, cerchiamo di darci una calmata e di avere un po’ piu’ di equilibrio…..non eravamo da scudetto prima di domenica e non siamo una squadra da B dopo la sconfitta….
In ultimo torno su Montolivo:
Ma cosa dovrebbe pensare un giocatore dopo che viene infamato dalla citta’ alla quale sta pensando di legarsi a vita solo per aver chiesto tempo per pensare al rinnovo di un contratto che per giunta scade tra due anni?
Anche qui mi ripeto con quanto gia’ detto: siamo tutti perfetti Tafazzi Viola.
Viola78
Settembre 14th, 2010 alle 10:41
Bella la leggenda della società inesistente. Tutte le volte che si perde c’è sempre uno che tira fuori sta storiella ridicola.
Comunque, se c’era uno da sostituire tra Zanetti, Montolivo e D’Agostino era proprio il capitano che invece è stato l’unico a rimanere in campo.
Settembre 14th, 2010 alle 10:46
Caro David, un giocatore professionista di serie A, oltretutto anche nazionale, non può permettersi di sbagliare completamente una partita !!
O non sta bene fisicamente, ma allora lo deve dire e va in panca, oppure non c’è con la testa e allora deve spiegarne i motivi all’allenatore e chiedere di non essere convocato !!
Viene in effetti il sospetto che la sua prestazione sia stata condizionata dalla faccenda del rinnovo del contratto e dalle voci di mercato !!
Se vuol andar via, lo dica chiaramente, ma non scenda in campo per farci perdere le partite !!
Settembre 14th, 2010 alle 10:49
deve essere un pò più umile, usare il ditino per altri scopi e correre.
Settembre 14th, 2010 alle 10:50
X Viola78,
hai perfettamente ragione anche se forse sarebbe stato meglio parlarne con la società…no ??? Non capisco però perchè Montolivo e procuratore abbiano fatto bene e Corvino no !! Il nostro DS ha detto una sacrosanta verità accennando ai 100.000 euro…se poi gli interlocutori hanno virato su altri “problemi” sono esclusivamente fatti loro e se poi tali dichiarazioni seguite dalla pessima prova di domenica a Lecce hanno dato vita alle solite battutine e battutacce tipicamente fiorentine…se le prendano e stiano zitti.
Insomma, Montolivo & co. sono pagati pure per sopportare un pò d’ironia non credi ???
Se permetti i Tafazzi sono altri e non certo le persone che accettano prone tutto ciò che questi “beneficiati dal Signore” hanno l’ardire di comunicare. Anche loro devono stare parecchio attenti a ciò che dicono e come lo dicono. Detto questo se ci danno sui 23 milioni di euro Montolivo può andarsene dove vuole ma questa è la mia personalissima opinione.
Settembre 14th, 2010 alle 10:55
Mi ripeto e ci sarà un motivo se da quando questo indossa la fascia da capitano e si va a un ritmo penoso.
Il Montolivo, come anche il Gilardino e il Marchionni dovrebbero ogni tanto assettarsi in panca, per dare spazio ad agiey,liagic e babacar, perchè io di gente con un atteggiamento presupponente e debosciato come il loro non ne voglio vedere.Mi fanno venire il nervoso.
Io voglio vedere correre e lottare per la maglia.
Settembre 14th, 2010 alle 10:59
Che palle sempre con questo Montolivo !
Sembra che se abbiamo perso sia colpa sua.
Ha giocato male, come tutti o quasi.
Settembre 14th, 2010 alle 11:01
Montolivo ha sbagliato una partita. Punto. Chi ci fa discorsi maligni dietro dimostra anche poca intelligenza.
Forza Viola,
Dario
Settembre 14th, 2010 alle 11:02
X Pippucci,
hai perfettamente ragione, Montolivo non è un mediocre ma neppure un campione…solo un ottimo giocatore !!!! Riguardo a Pazzini cosa avresti fatto dal momento che lui giustamente voleva andare a giocare ??? Lo tenevi e vendevi Gilardino ??? Prandelli ha deciso per Gilardino e Pazzini è stato venduto. Pensi ci fossero delle soluzioni diverse ?? Se si faccele conoscere.
Settembre 14th, 2010 alle 11:03
IO NON LO DIFENDO DAVVERO, posso difendere un poveraccio, qualcuno che subisce un ingiustizia, un bambino, una persona inerme, ma non vedo che ci sia da difendere in montolivo, anzi cominci lui a scusarsi sia per la prestazione indecorosa, sia per le esternazioni sul contratto da ritoccare fuori tempo e fuori luogo.
Perfettamente d’ accordo con il post n.2 “goderiger”, voglio solo aggiungere che noi tifosi che amiamo la viola e aspettiamo la partita come un evento, ce li sudiamo i nostri normali stipendi, altro che ritocchini…..ma vada, vada…..cominci a giocare se ne è capace, altrimenti vada a lavorare.
Settembre 14th, 2010 alle 11:05
come hai detto tu…a molti montolivo sta sulle scatole da anni (sempre a tirar fuori quella storia delle mani sulle orecchie dopo la doppietta con l’udinese…che noia!!) e questa storia del contratto più la partita orribile di domenica funzionano da input per dare addosso a un giocatore che purtroppo anno scorso non hanno potuto infamare abbastanza dato che è stato uno dei migliori…questa è firenze, non si crescerà mai! concludo dicendo che prendere la prova di montolivo come capro espiatorio per la sconfitta di domenica beh….vuol dire non vedere le magagne abbastanza evidenti che ha al momento questa squadra, in primis direi la mancanza di qualcuno che inventi al posto di jojo e mutu….a meno che non si dia la colpa a montolivo per il mancato arrivo di qualcuno al loro posto…
Settembre 14th, 2010 alle 11:06
Premesso che difendo Montolivo, ti chiedo: Secondo te, è vramente l’uomo giusto per fare il capitano della squadra ? Per me NO, ci vuole uno più “cattivo”, che si fa sentire con arbitro, compagni ed avversari. Prandelli a suo tempo sbagliò di brutto e poi, se vogliamo dirla tutta, da quando è capitano non ne vinciamo una, o giu di lì, …
Settembre 14th, 2010 alle 11:11
Io gli leverei la fascia solo per il fatto che da quando la indossa porta male da fà schifo!!
Settembre 14th, 2010 alle 11:13
Io dico, ma avesse mai deciso una partita che contasse, ma avesse mai fatto una partita da campione…al massimo ha fatto delle buone partite. Per essere un campione serve di più, e non mi riferisco solo a Lecce, ma a tutta la sua carriera. Anche l’anno scorso, sì, bel campionato, ma mai eccellente: i veri centrocampisti che fanno la differenza sono altri, e ciò che mi dispiace di più e che lui le qualità le ha, ma gli manca quella grinta che dovrebbe avere anche in qualità di Capitano.
Settembre 14th, 2010 alle 11:14
Premesso che non ho mai stravisto per Montolivo,trovo deleterio denigrarlo per la partita di Lecce.E’ solo un buon giocatore per una squadra come la nostra.Sappiamo tutti che azzecca 5 partite in un anno,ma nelle restanti a stento risica la sufficienza.Ci piaccia o no nella rosa non ve ne sono altri che possono ricoprire degnamente il suo ruolo.Sulla carta questa squadra induce ad un ottimismo oltremodo subdolo.I risultati confermano che e’ alquanto lacunosa e incompleta.Il fatto di aver tenuto i migliori,come sbandierato dalla societa’,puo’ rivelarsi un errore in considerazione dell’avvenuto cambio del tecnico.Personalmente avrei tenuto solo Jovetic e Vargas,nonche’ Mutu per ovvi motivi che ne hanno sminuito il valore,e avrei ceduto tutti gli altri a cominciare da Gilardino e Montolivo scegliendo sul mercato gente motivata e desiderosa di affermarsi,lasciando perdere nomi altisonanti.Questo anche in linea con una societa’ che pur disponendo di mezzi superiori alla norma,non vuol sentir parlare di ingaggi e spese folli.Quest’anno la vedo un’annata priva di sogni con tante tribolazioni e mi auguro vivamente di sbagliarmi.Farebbe gridare al miracolo un piazzamento al 7 posto,fattibile se la proprieta’ trovasse un po’ di orgolio e aggiustasse le cose nella sesssione del mercato invernale.Forza Viola comunque e sempre!
Settembre 14th, 2010 alle 11:14
anch’io David difendo Montolivo (anche se ogni tanto si trasforma in “Mosciolivo”), sia perchè credo nel suo gioco ed anche perchè nel target economico della fiorentina di meglio non ne vedo.
E capisco anche le sue perplessità nel rinnovare il contratto. Secondo me non c’entrano niente i motivi economici. Scusami ma dopo 5 anni uno può essere almeno libero di chiedersi se si possa o no vincere a Firenze, visti i dubbi che anche gli stessi DV hanno?? io credo che sia molto legittimo!!! Ed è legittimo anche pensare di cercare di vincere da un’altra parte, anche per trovare nuovi stimoli (vedi pazzini che anche se non ha vinto niente a genova è rinato ). Sicchè è giusto che aspetti a firmare, veda come va la stagione e capisca quali saranno i reali programmi futuri della società.
E se giocherà male come domenica il “feroce serbo” (sempre che mangi il panettone) è giusto che lo metta a sedere, anche se con il lecce ne ho visti parecchio peggio di lui.
Gli uomini vanno e vengono, la fiorentina resta
Settembre 14th, 2010 alle 11:19
Tanti tifosi da tastiera piangeranno quando Monto andrà al Milan e sarà il miglior playmaker italiano. Anche per i tifosi dell’Inter Pirlo era uno senza palle. Del resto c’e’ chi preferisce Donadel che su trenta partite ne sbaglia trenta al nostro capitano che ne ha sbagliata una in un anno, chi da contro a Montolivo è vergognoso senza se e senza ma!
Settembre 14th, 2010 alle 11:22
@goderiger:
Credo che la mossa di Corvino non sia stata casuale, credo abbia voluto lanciare un messaggio alla piazza del tipo che se non rinnova non e’ colpa nostra ma e’ lui che vuole andare via….io continuo pero’ a non condividere i tempi e i modi con cui e’ stato fatto. Se, come penso, Corvino aveva annusato puzza di bruciato era giusto, come dici te, che ne parlasse con la societa’ insieme a Montolivo, non sbandierarlo ai quattro venti con un campionato appena iniziato e con la piazza in fermento.
Per quanto riguarda i Tafazzi, mi riferivo al fatto che noi tifosi siamo capaci di montare un caso in ogni situazione e che ci basta poco per dar giudizi e condannare.
Detto questo sicuramente i lauti stipendi che prendono e la possibilita’ di decidere quanto e dove guadagnare gli “obbliga” a prendersi anche qualche critica e qualche battutina.
Ciao
Viola78
Settembre 14th, 2010 alle 11:22
Caro David,
perdonami ma devo tirarti una bacchettata, mi spieghi che senso ha la frase:
“ha avuto fuori dal campo atteggiamenti da capitano”?
Un capitano lo si deve vedere *soprattutto* in campo: deve spronare la squadra, deve dar l’esempio,
deve essere carismatico…io invece lo vedo passivo ed è brutto dirlo ma sembra
che la squadra non lo segua.
L’interpretazione del ruolo di “capitano” da parte del nostro buon Monto sembra più quella di un titolo nobiliare, di una fascia di Miss Italia…
suvvia siamo seri, bisogna dimostrare sul campo di esserlo… e non montarsi la testa solo perchè al nefasto mondiale si è stati uno dei meno peggio.
Sia chiaro, questo è il mio modesto parere.
Un saluto a tutti,
Max78
Settembre 14th, 2010 alle 11:30
Io Guetta sto con te!
Per un problema personale ho potuto guardare solo il primo tempo della partita in generale penosa dal mio punto di vista (anche per quanto riguarda il lecce) in cui non si è salvato nessuno forse il grande impegno di Cerci (poca concretezza però quindi da rivedere) e i due esterni pasqual e de silvestri ma possono fare molto meglio… Secondo me tutta la squadra andava a 0 all’ ora e anche il modulo con solo i gila davanti (già dall’anno scorso) non da buoni frutti perchè i vari d’agostino lijajc jovetic e cerci non sono punte e con solo un attaccante si va da poche parti… per questo motivo aspetto fiducioso i’ FENOMENO avendo piena fiducia nel capitano, nel mister nella società e in tutta la squadra e come sempre sabato andrò in fiesole a sostenerli.. ciao
Settembre 14th, 2010 alle 11:30
christian brocchi è meglio di montolivo
Settembre 14th, 2010 alle 11:41
Il problema non è solo Montolivo: tutta la squadra è sembrata la stessa del lungo, tristissimo, finale di campionato. Adesso non creiamo un caso contro un solo giocatore (in questo a Firenze siamo imbattibili).
Vediamo nelle prossime partite se cambierà qualcosa, anche se non sono molto fiducioso.
Forse il giocatore non è un campione e quindi non aspettiamoci troppo da lui ma nel panorama piuttosto scarso offerto dalla nostra squadra ci dobbiamo accontentare: il convento non passa di meglio…
Se poi – attratto da denaro e sirene che promettono vittorie (ARSENAL – INTER ecc.) – vorrà andarsene, pazienza. Magari non ripetiamo certe situazioni del tipo lungo addio di Prandelli…
Dai tempi del mitico Antonio (e in parte anche di Baggio) ho smesso di affezionarmi ai nostri calciatori.
Settembre 14th, 2010 alle 11:43
Ciao David scusa ma stavolta non sono d’accordo.
Prima di tutto direi che Montolivo è un BUON centrocampista ma MOLTO inferiore a Pirlo ed inferiore anche a De Rossi…
Sulla questione contratto, poi, io inquadrerei la questione sotto questo diverso aspetto: non vuoi firmare subito? vuoi (giustamente, aggiungerei) prima capire quali possibilità (leggi palcoscenici) può offrirti la Fiorentina?
Va benissimo….si chiama pianificazione della carriera….
Però se fai questi discorsi da leader, da pilastro della squadra, prima devi dimostrare di esserlo!
Montolivo vuol capire dove può arrivare la Fiorentina?
Beh…la Fiorentina può arrivare molto lontano o può non arrivare proprio da nessuna parte…..DIPENDE MOLTO DALLO STESSO MONTOLIVO!!
Una cosa è certa: da tifoso – finchè sarà il PRIMO a sparire quando la squadra non gira, finchè non lo vedrò “caricarsi la baracca” sulle spalle nei momenti di crisi -non accetto questo atteggiamento da divo.
Saluti
Settembre 14th, 2010 alle 11:46
X Viola 78,
condivido la tua precisazione. Saluti
Settembre 14th, 2010 alle 11:49
Il problema è che il suo massimo lo fa rientrare nel gruppo dei giocatori normali. Purtroppo, per coloro che ci tengano alla nazionale, la sua normalità è sufficiente a fargli meritare un posto in nazionale.
Settembre 14th, 2010 alle 11:52
A me tutte ste teorie, queste parole, queste tesi mi fanno un pò ridere.
Montolivo è un giocatore della Fiorentina, il suo valore effettivo lo sappiamo tutti:
Se poi una partita gioca male, si becca la critica, punto e basta (come tutti gli altri giocatori hanno sempre fatto)
Certo la critica deve essere limitata alla partita, non che, come è d’uopo a Firenze si inizi a vomitare parole: Monto qui, Monto la, non è all’altezza, ecc, ecc…
Questo è il tifosino polemico da bar.
Monto già dalla prossima va incitato come uno dei nostri migliori campioni.
Anche lui, poi se si becca la critica x una partita effettivamentee giocata male (l’ho detto pure io) deve accettarla con serenità e che soprattutto gli serva di stimolo per fare meglio la prossima partita.
Ma possibile che a Firenze si debba esagerare sempre su tutto….????
Zachini
Settembre 14th, 2010 alle 11:53
…oooh David, non è che lo si critica forse solo perché non è Antognoni o Baggio…è che lui ci si crede un grande giocatore e purtroppo a Firenze non l’ha mai dimostrato…!!
Settembre 14th, 2010 alle 12:03
@zachini:
Concordo in pieno. Cio’ che CI manca e’ l’ equilibrio nei giudizi in positivo e negativo. Siamo senza pace e mai contenti di niente. E anche quando c’e’ qualcosa che va bene si trova il verso di polemizzare.
Cio’ che conta e’ la Viola. Ora, tutti allo stadio sabato sera senza polemiche e rancori, siamo o non siamo il 12° uomo….?…
Forza Viola
Viola78
Settembre 14th, 2010 alle 12:05
allora 2 giornate sole a burdisso questo ci fà capire tutto!!!!!
Serie A solo venduti!!!! VERGOGNA BASTA SEMPRE LA SOLITA FRITTATA NON NE POSSIAMO PIù!!!!!!!!
ECCO PERCHè GLI STADI SONO VUOTI!!!!!!!!
DAVID NON DICI NULLA DI BURDISSO !!!! MA POTEVA ROVINARE UNA CARRIERA AD UN GIOCATORE!!!!!!!! IL POVERO CONTI!!!!!
Settembre 14th, 2010 alle 12:21
ma un c’è nessuno che pensa che miha ha sbagliato tutto… si vedeva che montolivo un c’era. levalo cazzo….. no.. ha levato zanetti l’unico un pò in palla in mezzo al campo….
pensavo che miha avesse più palle invece per ora è un bischero…
stesso discorso per marchionni che un l’ha mai vista la palla…
poi liaic via dai vaia vaia… inizia a segna poi se ne ri ragiona se è bono o no…
speriamo un bene
Settembre 14th, 2010 alle 12:47
Chi paragona Montolivo ad Antognoni è uno che non fa del bene al ragazzo di Caravaggio.
Due cose diverse.
Uno è nato porcellana, l’altro è nato ceramica.
C’è chi nasce plastica.
Uno ha una carriera di emozioni, di amore di un popolo, fino ad arrivare al sentimento struggente per un campione che si è immolato per la maglia viola.
Antognoni, ventanni di emozioni .
Per lui, fosse stato prigioniero in una casa in fiamme mi sarei buttato nel fuoco senza neanche pensarci due volte.
A mani nude.
Che ci volete fare, altre emozioni, altre… non lo sò spiegare, è così e basta.
Per Montolivo ,bravissimo ragazzo, chiamerei i pompieri.
Mi rincresce, così stanno le cose.
Giancarlo Antognoni era la fionda di Davide contro i Golia di quel tempo.
Era l’anello di diamanti mostrato con fierezza da un’intero popolo non avvezzo alle ricchezze calcistiche.
Montolivo non sarà mai questo.
Verrà ricordato più per le presenze che per la qualità.
Eppure oggi lo difendo.
Perchè io difendo tre tipi di persone .
Chi mette il cuore, gli ultimi e quelli che cadono.
Montolivo paga caro un errore in una partita.
In quel momento faceva il capitano, stava aiutando la sua squadra in difesa.
Oggi qualcuno parla di metterlo in panchina.
Per carità non scherziamo.
E’ uno dei migliori centrocampisti italiani in una generazione di mediocri, tranne i soliti due o tre, sappiamo chi.
Quando uno come il nostro bravissimo Ariatti, dalla c2 passa tranquillamente a spendere una onesta carriera in serie A significa che c’è poco in giro.
Lo dico credetemi, col massimo rispetto per Ariatti.
Proprio per questo dico che Riccardo è un orbo in mezzo ai ciechi.
Mandarlo in panchina sarebbe un autogol.
Bene o male il suo lo fa sempre, anche se ad oggi rammento solo tre-quattro mesi di anno scorso alla grande , affogati in anni di partite così così, sfociate spesso quasi nella rabbia per un talento inespresso.
La carriera di Montolivo mi ricorda tanto quella di Dell’Anno, e qui chiamo il mio notaio, lui sa di chi parlo.
Dell’anno pareva divenire il miglior centrocampista italiano, fu venduto all’Inter per una paccata di miliardi e dopo un anno di prime pagine di manovre di mercato.
All’Inter in buona sostanza non finì il processo di maturazione, si arenò e finì la carriera onestamente in altri lidi meno impegnativi.
Il nostro Riccardino non è un campione, non scherziamo,è un ,forse futuro buon giocatore ,meno geometrico di Pecci, meno veloce di Orlando, meno grintoso di Oriali ,meno estroso di Rui Costa.
Il fatto che ancor oggi mezzo pubblico viola, (non io) ne discute sul fatto di dargli la maglia da titolare o spedirlo in panchina non depone a suo favore.
Come mai ?
Questi son quesiti si potevano porre su un Maiellaro , come mai ancora vengono posti su Montolivo ?
C’è qualcosa che non torna.
Tutta colpa dei tifosi ?
Montolivo temo, che sià già venduto e già se ne vada questo gennaio.
Sarà un bene per tutti.
Per lui, che finalmente proverà a vincere qualcosa , tra l’altro guadagnando più di adesso, per noi che finalmente smetteremo di dividerci nelle nostre convinzioni.
E per me , dividere in fazioni il popolo viola è cosa assai più grave e meritevole di biasimo di un giocatore che sbaglia uno stop in difesa.
Vai pure Riccardino, che la fortuna ti sia propizia.
Se a Milano, Londra, Torino o dove diavolo sarà,tutte le domeniche sarai il migliore in campo io sarò il primo a goderne.
Però levati quella fascetta per carità che non fa fichetto, ma fa tanto ancella greca.
Immonda Bestia
Settembre 14th, 2010 alle 12:48
salve a tutti dal filosofo…dopo un anno di assenza torna a grande richiesta:
punto primo: David il segnale di Radioblu non arriva bene nè a Bagno a Ripoli nè a Sorgane…lo so che puoi far ben poco ma tutte le domeniche dover rinunciare alla tua radiocronaca mi snerva…anzi mi fa proprio inca…
punto secondo: nell’ultimo anno non sono rimasto contento dalla dirigenza. non abbiamo un presidente, i Dvd son permalosi, hanno cacciato Prandelli e questo basta per dire che dopo 6 anni di soddisfazioni ce nè stato uno sbagliato (ma rimango dalla loro parte sempre e comunque)
punto terzo: Mihailovic non mi convinceva e non mi convince tuttora ma spero di ricredermi presto.
punto quarto: ciò detto mi sembra inutile stare a discutere sulla squadra (che comunque non va, ma siamo all’inizio e s’è cambiato allenatore ci vuole un pò di pazienza in più)e poi di cosa si ragiona? c’hanno già rubato tre punti e siamo appena alla seconda giornata…e si parla di due errori talmente clamorosi da vergognarsi, oltre al rigore sul Gila che addirittura ce la poteva far vincere la partita di Lecce…
morale della favola: sospendo il giudizio in attesa di vedere la squadra giocare un pò di partite in più e senza le vergogne arbitrali…
Settembre 14th, 2010 alle 12:56
D’accordissimo con David a non colpevolizzare Montolivo per la scialba partita di Lecce ma non sono assolutamente d’accordo con Mihajlovic nell’averlo tenuto in campo tutti i 90 minuti perchè anche il mio nipotino si era accorto che il giocatore era in evidente difficolta’.Piutosto vedo l’allenatore in difficolta’ tatticamente:come possono arrivare cross decenti per Gilardino se a sinistra gioca Marchionni che è destro e a destra gioca Cerci che è mancino? E poi vicino a Gilardino ci vorrebbe Babakar e non Lajic che attualmente è un fuscellino e non fa paura a una mosca;si potrebbe impostare un 4-4-2 con il doppio centravanti per fare spazio a Gilardino.Vorrei aprire una parentesi,se mi è permesso,riguardo ADV e gli errori arbitrali:il Presidente DEVE seguire la squadra anche in trasferta,rendersi conto di quello che ci combinano arbitri e segnalinee, e subito dopo andare in televisione e metterli con le spalle al muro;ADV dovrebbe,finalmente,capire,da persona intelligente quale è che il Bon Ton,le buone maniere,l’educazione,il Fair Play,finora non ha pagato con la Fiorentina.Il Presidente deve operare in prima persona,e non delegare Corvino,per difendere in tutti i modi la Fiorentina,perchè fino a prova contraria è una sua societa’,una sua creatura;finora il suo atteggiamento nei confronti della classe arbitrale mi sembra molle e pavido come la squadra che va in campo.
Settembre 14th, 2010 alle 13:05
…non scherziamo nemmeno…non si puo’ accusare un buon giocatore (non un fenomeno) dopo una partita sbagliata.
Sicuramente riccardo tornerà già da sabato ad essere giocatore fondamentale….vorrei piuttosto dire che credo si debba cambiare qualcosa a livello di modulo…e mettere i giocatori nella posizione piu’ giusta che gli permetta di rendere al top…
Basta con questo 4 2 3 1 onestamente non abbiamo nemmeno i giocatori adatti a questo tipo di gioco..credo che un 4 3 3 oppure un 4 4 2 siano moduli piu’ adatti alle caratteristiche dei nostri giocatori..e sopratutto non possiamo lasciare ancora gilardino solo come un cane….comunque FORZA VIOLA
Settembre 14th, 2010 alle 13:33
SCANDALOSO!! Solo due giornate a Burdisso! Se quel fallo lo avesse fatto Donadel o Natali ne avrebbero assegnate 6…
Settembre 14th, 2010 alle 13:39
concordo david baci a te e ai miei splendidi ragazzi
Settembre 14th, 2010 alle 13:39
Mi posso permettere un post un po’ cattivello, dal momento che tratta uno dei giocatori più popolari della mia trentennale storia in viola.
Con gli altri siam Fiorentini (ipercritici e incontentabili). Con lui il 90% del tifo viola sembra della Val Brembana. E’ un protetto.
Il giornalista, così come una maestrina, ha le sue simpatie e antipatie. Io che non ho da fare public relations, giudico Montolo di volta volta per come gioca. Ormai sembra un andazzo fisso, 6,5 due partite e la terza da 5.
D’accordissimo che il capitano sia lui, per anzianità se lo merita, anche se non ha il carisma di uno Jorgensen e neanche lo spirito di sacrificio del Danese.
Io critico Montolivo in buona fede perché lo vorrei campione e trascinatore oggi e per almeno trenta partite di seguito. Continuità. Il tempo dell’attesa di Godot Riccardo è finito, non può fare l’eterna promessa, adesso è il momento che metta in campo ciò che ha imparato, sia decisivo e basta indulgenze. Ho fissato la sua asticella, 10 gol, Coppa Italia compresa, altrimenti mi ritengo deluso e una sua eventuale partenza mi troverebbe indifferente.
Settembre 14th, 2010 alle 13:40
Naturalmente è presto per dirlo, ma ho la sensazione che Montolivo stia giocando troppo indietro.
La battuta sarebbe facile: a Lecce ha giocato talmente indietro che ha fatto una mezza autorete… Ma in realtà a Lecce il Monto si è limitato per lo più a smistare la palla alle ali sulla linea di metà campo.
Potrà essere fuori forma e potrà anche aver sbagliato partita, ma avrei voluto vederlo quindici metri più avanti.
A Lecce hanno fatto abbastanza pena tutti, non solo lui, ma è logico che da lui la gente si aspetti quel qualcosa in più.
Se Montolivo ha giocato così per la testa al contratto, ditemi a cosa pensava Marchionni, a cosa Gilardino, a cosa Felipe, a cosa De Silvestri o Zanetti?
Mi sono lamentato finora di Corvino che parlava troppo, ma adesso ci si mette pure Mihajlovic!
E’ già la terza volta che promette un risultato e non ci piglia manco di striscio. Adesso ha promesso un carattere che non si è visto. L’ultima promessa son dei calci in c… (atteggiamento abbastanza discutibile in pubblico).
Se Sinisa stesse un po’ più zitto e mettesse un po’ meglio la squadra, forse anche Montolivo risulterebbe un po’ più vispo.
Mi rendo conto che è presto per giudicare un allenatore, mi rendo conto che ci vuole tempo.
Ma visto che dopo cinque anni fantastici, il nostro miglior allenatore di sempre è stato soprannominato nel giro di due settimane “Perdelli”, forse sarebbe il caso che qualcuno chiedesse scusa.
O per lo meno che se la prendesse adesso con Mihajlovic, e non con Montolivo.
Settembre 14th, 2010 alle 13:41
X goderiger
I dualismi si gestiscono, come fanno le squadre importanti. Se a Firenze da Toni in giu` non ci siamo mai permessi di gestire due/tre punte forti insieme e` un limite…certo ce Pazzini chiede di andare via non lo metteva neanche quando si vinceva tanto a poco, non lo ha praticamente mai messo insieme a Toni o Gilardino…il problema che a Firenze si crede di far maturare un giocatore dandogli 1/2 ora in 3 partite…la mentalita` deve cambiare se vogliamo essere piu` vicini alle grandi
Settembre 14th, 2010 alle 14:26
Montolivo non è nuovo a queste prestazioni negative, secondo me è sempre stato un giocatore sopravvalutato, al di là di questo sono in troppi a sbagliare o ad essere sopravvalutati, vedi gilardino, se era un fenomeno il Milan con il piffero ce lo vendeva!!!!!!!! Solo prandelli poteva decidere di fare a meno del PAZZO e puntare solo sul suo cocchino.
Se qualcuno ha visto giocare il Chievo, forse si puo’ immaginare cosa vuol dire gioco veloce, 2, 3 passaggi e subito sono pericolosi sotto porta, noi, come l’anno passato, pallette a due all’ora, pallette all’indietro, QUESTI ANCORA GIOCANO (o non giocano, visti i risultati) COME LO SCORSO CAMPIONATO.
Capisco la frustrazione di Mihajlovic, ma invece dei calci del sedere forse sarebbe piu’ educativo del sano lavoro nei campi, li manderei a zappare la terra, almeno potrebbero lamentarsi con ragione.
Settembre 14th, 2010 alle 14:37
Concordo con Pippucci ma, a parer mio, il quesito da porci su Montolivo e su molti altri è il seguente: può una squadra Prandelliana fatta di palleggiatori, di ordine, disciplina e ritmi bassi diventare improvisamente un esercito di guerrieri fedeli al prode Miha?
Questo è il dilemma..
Dal punto di vista tattico, il mr si è dimostrato intelligente e, una volta capito di non avere i giocatori adatti al proprio modulo di riferimento, ha accantonato il 433 e si è uniformato su un modulo diverso.
Lo stesso dovrebbe fare dal punto di vista caratteriale…non è pensabile che gente abituata da 4 5 anni a giocare e pensare in un certo modo, possa improvvisamente cambiare mentalità e trasformarsi da principe a pirata.
Se si voleva cambiare mentalità bisognava rifondare la rosa.
Avendo mantenuto la stessa ossatura bisogna cercare di mantenere anche la stessa tipologia di squadra.
Sarà il caso che sinisa eviti strappi con i senatori, ritorni ad un sistema di comunicazione e di mentalità più tranquillo finchè la squadra si sarà ricompattata; poi eventualmente la caratterizzerà con i suo dettami…
Settembre 14th, 2010 alle 14:40
L’è bigia…
Ma bisogna aver fiducia in Mihajlovic e non sono d’accordo con Calamai che ieri al Pentasport diceva che Mihajlovic ha sbagliato a dire la cosa dei calci in c….
Capisco il ragionamento, ma sinceramente non sono per niente d’accordo.
Non si vince da 10 partite è il momento di ricominciare.
E se si fa come a Lecce, con quella voglia lì, anche con la Lazio e se ne busca.
S’è cambiato allenatore e tanti dicevano che Prandelli non dava più stimoli alla squadra, che i giocatori si erano resi conto della fine di un ciclo e quindi si impegnavano il giusto.
Adesso c’è Mihajlovic, ha voglia, ha i suoi metodi, io mi aspetto che questo gruppo lo segua senza se e senza ma nella direzione che lui indicherà.
Anche se li critica.
Primo perchè sono professionisti,non ragazzini che giocano al campo sotto casa.
Secondo perchè è troppo facile far prendere le responsabilità solo e unicamente all’allenatore.
E questo vale per TUTTI i giocatori non solo Montolivo, colpevole come TUTTI gli altri di una prestazione incolore.
Niente drammi, capita. Ultimamente capita troppo spesso.
Io voglio sognare e per sognare e accendere la passione bisogna buttare il cuore oltre l’ostacolo.
FORZA VIOLA
Settembre 14th, 2010 alle 14:41
Bravo Immonda, con tratto garbato e sorriso sulle labbra senza suscitare nessun tipo di ira hai fatto intendere nel modo piu’ sottile e arguto che il nostro caro Montolivo campione nn è adducendo la totale mediocrita’ calcistica che ci circonda. Nell’augurargli fortuna lo inviti a cambiar casacca nel puro e nobile stile dei signori e Indicando la fascetta sottolinei la mancanza di attributi che il ragazzo ha come un’ancella greca.
Nobilmente soddisfatto
un saluto
Settembre 14th, 2010 alle 14:43
Difendere Montolivo? E da chi? Da cosa?
Per fortuna il calcio non è una cosa seria, (tranne per chi ci prende soldi) se no sarebbe da incavolarci davvero con chi vuol far passare per oro il ferro verniciato.
Intendiamoci, la colpa non è di Corvino, né della società, ma solo di chi non sa aspettare per valutare se effettivamente un giovane sia un talento oppure no. A volte basta una mezza buona giocatina, un pò di dribbling riuscito o una discreta partita, per brindare alla nascita di un fenomeno. Bisogna avere molta calma e molta pazienza, quelle che invece mancano al tifoso medio.
Montolivo è solo un bravo giocatore, ma non un eccelso. Chi lo accosta, anche solo per un attimo a Baggio o ad Antonio, è fuori dal calcio più dei balconi ed è meglio che si dedichi alle corse delle rane. Nella Fiorentina c’è solo un campione ed è Mutu. Subito dietro c’è Gila, Frey e Vargas. Jovetic, per esempio, deve ancora farci vedere tante cose.
Settembre 14th, 2010 alle 14:54
Sottoscrivo parola per parola il post n°2 di gogeriger!
Aggiungo solo un escursus sul capitano: tecnica sopraffina, non è un Campione, lo aspettiamo da sempre, non ancora troppo ma quasi. Sembrava ‘arrivato’ lo scorso anno, anche per il cambio di modulo e per la presenza di Zanetti accanto. Non aiutato dal finale di stagione della squadra. Il suo grosso difetto era la continuità e sembrava averla trovata l’anno scorso. Forse è stato il miglior azzurro ai Mondiali. Ha fatto un gran primo tempo col Napoli e una gran giocata nel st che valeva il 2-1 clamorosamente sbaglato dal Gila solo davanti al potiere. Poi le brutte e intemporanee dichiarazioni sul futuro. Per me il ruolo fondamentale lo ha la Da Pin che vuole andare a cercar fortuna a Milano. Iericonseguente brutta partita condita dal grossolano erroren risulktato decisivo.
Io voglio dargli l’ultima possibilità di diventare il Capitano della Fiorentina con tutti i crismi, tecnici, tattici, caratteriali e tutto quello che serve per diventare almeno simile ai capitani del passato, non ultimo Dainelli.
Il ditino sotto la Fiesole perà non lo scordo e se alla fine andrà via non piangerò!
Settembre 14th, 2010 alle 15:03
x me non è quel grande campione che vogliano fa passare,li nel mezzo abbiamo avuto di meglio,e in giro cè ne di migliori,italiani,io intendo,anche se poco conosciuti,tanto x fare un nome,conti,non ha ricevuto ancora quello che si merita
Settembre 14th, 2010 alle 15:41
Riccardo Montolivo è alla Fiorentina dal 2005.
L’attesa della sua consacrazione (un tormentone) è svanita, come quella per il giovane Malusci…
A 25 anni un calciatore della Serie A ha già fatto intendere di che pasta è fatto.
PS: come si fa a regalare alla Libia 6 motovedette per poi farsi sparare su un peschereccio?!
Cosa ci facevano 6 finanzieri italiani (2 ufficiali e 4 sottufficiali!) a bordo della motovedetta libica e soprattutto a che pensavano in quel momento?!
Com’è possibile sparare in aria per dissuadere (così si è difesa la motovedetta…) e crivellare il peschereccio con una mitragliatrice?!
L’Italia è un Paese sorprendente…
Settembre 14th, 2010 alle 16:11
montolivo era stanco ed ha fatto un errore sul gol. a me preoccupa enormemente di più la cronica inconsistenza di gilardino. con lui si resta col cerino in mano, non c’è niente da fare, i giocatori vanno venduti nel momento top, valeva x mutu ai tempi della roma, valeva x pazzini dopo la tripletta di wembley, valeva x jovetic quest’estate e x gilardino quella precedente. io adoro montolivo, x me che ho iniziato ad andare allo stadio ai tempi di antognoni a volte ce lo rivedo, ma i tempi sono cambiati, dobbiamo autofinanziarci e lui è l’unico giocatore che può farci fare cassa
Settembre 14th, 2010 alle 16:13
….forse il peschereccio ha tirato le reti a strascico, e la motovedetta ha risposto al fuoco nemico con una simpaticissima raffica MG….
Settembre 14th, 2010 alle 16:21
….no, ecco com’è andata: il comandante del peschereccio ha sparato un razzo di segnalazione (quelli col paracadutino!)contro la motovedetta che, vistasi aggredita, ha giustamente contrattaccato scaricando la mitragliatrice da 7,92 x 57mm….
Che diamine!
Settembre 14th, 2010 alle 16:26
X PIppucci,
credimi, non è facile convincere un giocatore a rimanere per giocare poco. Del resto poi è stato Prandelli ad avallarne la vendita. Infine noi non ci possiamo neppure lontanamente paragonare alle “grandi” perchè loro convincono certi giocatori con degli stipendi tripli rispetto ai nostri titolari. Questa è la nostra realtà. Saluti
Settembre 14th, 2010 alle 16:34
E’ un montato!!!
Settembre 14th, 2010 alle 17:00
Riccardo CuordiViola !!!
Nostro Capitano.
Quando un ragazzo cresce con la squadra ed è sempre disposto a fare tutto ciò che gli chiedono i vari mister di turno va solo applaudito.
Se è il capitano acclamato.
I tifosi della Fiorentina non hanno mai amato in pieno Montolivo.
Questo per tener fede al nostro motto di tifosi Viola: “Ci tagliamo il pisello per far dispetto alla moglie”.
Settembre 14th, 2010 alle 17:16
Noto che la memoria fa difetto a molti lettori del blog di David.
Tutti, e ripeto tutti gli anni, Montolivo ha sempre faticato fino ai primi di ottobre. E’ stata una costante negli anni e le critiche sono cadute a pioggia ogni anno.
Probabilmente ha una muscolatura importante, per dirla alla Prandelli, e fatica ad entrare in forma. Mettici poi che ogni anno inizia la preaparazione in ritardo e la frittata è fatta.
Poi entra in condizione e zittisce tutti.
Non sarà mai né un Antognoni, né un Pirlo, ma è comunque un giocatore da tenersi stretti. Non vogliamo un’altra vicenda Pazzini.
Settembre 14th, 2010 alle 17:25
X Ernesto
forse la mitragliatrice ha fatto un pallonetto,oppure uno di quei tiri dove il pallone dapprima si alza e poi improvvisamente si abbassa come lo “Jabulani” in Sudafrica.
Comunque a parte le battute,meno male che Gheddafi si dichiara amico degli Italiani,altrimenti…
Saluti
Settembre 14th, 2010 alle 17:40
tipico di noi fiorentini. ci sono dei giocatori che qui non sono considerati fino a che non esplodono da altre parti, e allora chi l’ha venduto è un coglione e tutti avevano visto che quel giocatore era un campione. anche leggendo alcuni commenti qui mi ci scappa da ridere, penso a pazzini massacrato dal 80% dei tifosi e ora rimpianto perchè quel bidone del gila non segna piu, e c’è anche una che ha scritto che se il gila era bravo il milan non ce lo vendeva. lo vedete come siamo? il gila ha sempre fatto decine di gol anche da noi, ora sta attraversando un periodo no ed ecco subito i mugugnatori. fossi io montolivo andrei un pezzo in tasca a tutti e il prossimo anno mi leverei da tre passi andando a guadagnare soldi e gloria altrove. la piazza di firenze è sempre peggio, perchè un giocatore che vale deve rimanere qui a sopportare gli sbalzi di umore dei fiorentini? se si discute uno come montolivo che è un po discontinuo ma che l’anno scorso ha fatto partite da fantascenza, che è attaccato alla maglia, allora buonanotte! addirittura c’è chi dice che da quando è capitano porta anche sculo! ma dove si vuole andare con tifosi cosi? noi ci si merita gente come toni che dopo il primo campionato buono è andato subito a far cassa da un’altra parte. eh si, la coerenza non sta di casa dalle nostre parti, un giorno sei un campione e il giorno dopo un coglione..e noi si rimane sempre i soliti!
Settembre 14th, 2010 alle 17:41
Letto ieri dal vangelo secondo Andrea: “quelli che criticano, si limitano a parlare di calcio: mica fanno la guerra ad altri lettori del blog”. Esempio? Ecco come si esprime il signore suddetto nel post seguente : “Quelli come te sono gufi. GRETTO E MESCHINO. perdenti di natura. IMMATURO.che tristezza che fate. meschini e gretti” Questo modo di vedere le cose, lo definirei del cecchino. Magari si è anche tifosi, ma l’atteggiamento di simil signori è solo quello di trovare un capro espiatorio. La Fiorentina va male? La colpa è di Tizio di Caio di Sempronio. E giù con le critiche mirate al target, e quando finiscono le motivazioni si passa alla denigrazione e all’insulto. C’è persino chi spera nella serie B tanto odia i DV. Anche il tifo perde appeal.”Io odio x, come faccio ad appassionarmi ….” E quando la cosa si allarga a più postatori ecco che viene fuori il Branco. Della Viola, dei torti arbitrali, della sfortuna degli infortuni, nulla conta più per giustificare un periodo di scarso rendimento. Si accaniscono con veemenza sul loro obbiettivo. Montolivo è uno di questi, è stato per mesi, e un pò anche per demerito suo, linciato mediaticamente poi la scorsa stagione è maturato, ha partecipato ai Mondiali, uno dei pochi a fare una figura decente, ha ricominciato bene contro il Napoli (sua la progressione con assist per Gila) e col lecce toppa. E giù critiche(meritate) e giudizi che puzzano di pregiudiziO fatti da straodinari pulpiti tecnici.Il branco torna a ringhiare. Io difendo Montolivo,Corvino, i DV, e il tifo appassionato di tanti come Canesciorto ( non mollare dai)Baraccobama, Zachini, Piso, Luca, Mario T. e altri che sicuramente sbagliano come me, ma del cui sincero attaccamento alla Fiorentina sono sicuro al mille per mille.
Settembre 14th, 2010 alle 17:52
Siamo una nazione da repubblica delle banane.
Annunciati tre giorni di sciopero benzinai.
La gente corre, si affretta, chiede permessi , dissesta programmi e consuetudini familiari per andare a fare il pieno, moccolando perchè non si trova più un litro di carburante.
Tutto esaurito.
C’è gente che ha aiutato gli amici col passaparola .
Mezzora prima della chiusura degli impianti… scipero revocato.
Ora, come tutti gli anni s’aspetta 15milioni di vaccini per qualche pandemia che ci promettono totale e letale.
Come sempre poi, se ne andranno tre contadini vietnamiti che vivono nello sterco.
Intanto pantalone paga.
Viva l’Italia.
Settembre 14th, 2010 alle 18:07
X Antonello:
viva l’Italia…..come canto io eh eh eh !!!
Settembre 14th, 2010 alle 18:29
Chi lo critica in questo modo e per queste presunte motivazioni sono il genere di tifosi che fanno il male della Fiorentina, perchè poi alcuni giocatori si stancano e se ne vanno! I giocatori bravi vanno coccolati anche quando sbagliano qualcosa e non continuamente messi sulla graticola. Così è stato fatto anche con Mutu…salvo poi ora accorgersi che serve come il pane!
Forza Riccardo, qua penso che la maggiornaza della tifoseria ti voglia bene, chi si attacca alla partita di Lecce perchè non aspettava altro, non posso pensare che sia tifoso viola! Io prima di criticare un giocatore che indossa la maglia viola con tanto cinismo bisogna che succeda proprio qualcosa di grave, ma grave grave! Sono i giocatori che fanno la Fiorentina e dobbiamo volergli bene sopratutto se sono bravi e se sono tentati da altre squadre che noi odiamo! Quando andrà via a far bene da altre parti cosa diranno questi fenomeni?
Settembre 14th, 2010 alle 18:33
Caro goderinger,
colgo la tua riflessione sulla storia del contratto di MOntolivo per ampliarla.
A me pare che in questa società si chiacchieri troppo: Miha dichiara le vittore ancor prima di giocare, parla a voce altra di calci in …., Corvino mette in piazza la situazione contrattuale dei suoi giocatori.
Io me ne starei un pochino più zitto e farei parlare di più i fatti.
Soprattutto Corvino: non s’era mai sentito un DS che parla così apertamente delle trattative di rinnovo. SEcondo me è tutta una tattica societaria per essere molto aggressivi con i propri giocatori, come se volessere tutte le volte mettere i giocatori davanti al tribunale dei tifosi se non accettano le loro condizioni: così chi vuole andare via lo deve dire a piazzale Michelangelo, così – in un momento di rottura – si dice che prima dei Mondiali c’erano centomila euro di differenza.
Che lo facciano i giocatori è un film rivisto da sempre: il giocatore giura eterna fedeltà alla squadra – per non inimicarsi i tifosi se resta – il procuratore tratta a destra e a manca al rialzo.
Settembre 14th, 2010 alle 18:49
Che lo faccia il DS rientra in una strategia d'”aggressione” che ha già visto un primo tempo con Prandelli, un intervallo con il Gila post-mondiale ed un secondo tempo con Frey.
A me questo stile non piace.
Settembre 14th, 2010 alle 19:19
Anche io difendo Montolivo…l’unica da condannare (all’ergastolo e buttare via la chiave!!!) è la Società, sempre e comunque!!!
Settembre 14th, 2010 alle 19:22
montolivo si montolivo no…….. ma che si sta’ scherzando???? abiiamo avuto baggio, antonio, bati ecc e voi parlate di MONTOLIVO…. e’ un buon giocatore ma nulla piu’… non fa mai la differenza….. stiamo attenti perche’ i fratellini DV ormai la loro bella pubblicita’ se la sono fatta a firenze e nel mondo….. aspettatevi un ulteriore distacco che potrebbe portare anche ad una cessione
Settembre 14th, 2010 alle 20:15
Questa è la mia idea in merito:
1) se possiamo dire che ha sbagliato Corvino a tirar fuori la storia del contratto, possiamo altrettanto dire che ha sbagliato 2 volte il suo procuratore a fare i distinguo del caso.
Adesso tutti sanno quali sono le mire di Montolivo, ed è nell’occhio del mirino.
2)Montolivo gioca in nazionale, in questo momento così avaro di talenti, e pur non essendo anche lui un talento, ben figura.
In altre epoche, la maglia azzurra se la sarebbe sognata.
3) Montolivo piace parzialmente, quando gioca bene; irrita quando dorme e fa danni.
Antognoni, Baggio, Rui Costa alla sua età erano già quello che erano e non avevano i letarghi che ha lui.
Di tutti i calciatori importanti che ha la Viola, sarebbe l’ultimo che rimpiangerei in caso di vendita, perchè non è e non sarà mai determinante ina squadra importante.
Settembre 14th, 2010 alle 20:36
Scusate ma proprio non comprendo, chiunque può dir la sua: Tecnico, calciatori e procuratori… i tifosi invece no. Mi sembra un modo bizzarro di intendere la comunicazione. Parlo soltanto per me, a me le dichiarazioni di Montolivo e del suo manager hanno fatto schifo, questo perché va benissimo fare i propri interessi, ci mancherebbe, ma esiste anche la gratitudine. Montolivo ha fatto scuola calcio alla Fiorentina per tanti anni, per un anno che è andato benino ed ha potuto mostrarsi in CL (grazie ai goal di Mutu e Gilardino ed alle parate di Frey dell’anno precedente, non certo grazie alle sue performances)e comincia a “sbandare” dietro le lusinghe dei grandi club. Naturale che ognuno di noi aspiri a migliorare, quindi anche Montolivo ed il suo procuratore” però sarebbe bastato stare zitti e firmare, dando fiducia alla società. Penso che, in un secondo tempo, difronte alla volontà di essere ceduto del giocatore e davanti ad una generosa offerta, la Fiorentina non lo avrebbe certo trattenuto, come non ha mai trattenuto nessuno, Toni in primis. Invece l’atteggiamento di Riccardo e del procuratore mettono la Fiorentina in grave difficoltà e questo è un comportamento indegno, specialmente se messo in scena da chi porta la fascia di capitano.
Torno a ripetere, Montolivo deve lasciare la fascia, non esiste un capitano che non abbia fiducia nella propria società, poi che si offenda, che se ne vada, non importa, un capitano così non serve a nessuno.
Settembre 14th, 2010 alle 20:44
@ Goderiger n 98
Maurizio, hai notato che stasera in pochi minuti, senza essersi dati appuntamento due “neri” come io e ii DR Ernesto Gasperini abbiamo sparato contro il sistema di mandare avanti questa nazione ?
Questo è un governo che dimostra troppo spesso di non essere vicino al popolo che a maggioranza l’ha votato .
E’ assente, distratto, timoroso,pauroso di accontentarne due e scontentarne tre.
Siamo arrivati ad avere un sindaco che eletto nelle file del centrodesta se ne va alle commemorazioni a cantare bella ciao.
Vui cantare bella ciao perchè sei politicamente corretto ?
Bravo, gesto encomiabile, mi levo il cappello.
Ma la prossima volta scordati il voto dellamaggioranza dei tuoi elettori.
Governo di destra?
Ma dove?
Ma quando mai ?
Questo è la brutta copia del pentapartito della prima repubblica.
Si va in qua e in la, come dice il simpatico Mario Ciuffi.
Ma i casi sono due, non ci piove sopra.
O si mette su un vero forte governo di destra di quelli come intendono veramente gli uomini del popolo di destra, di quelli come si dice noi, o si passa la mano e si lascia governare gli altri, e se ne hanno competenza, ebbene , che ciò sia.
Io per primo gli dò carta bianca .
Perchè se un governo di destra deve fare di questi aborti sociali e politici è meglio che non nasca neppure.
Questa è la destra che noi abbiamo sperato col nostro voto ?
Abbiamo costruito questo ?
Vergogna.
Una volta il popolo italiano è arrivato a dare le fedi d’oro alla sua Patria.
Oggi io dovrei dare le fedi d’oro a questa gente ?
MI rammentino tre cose di vera destra portate a termine da questo governo e io gli do l’oro.
Tanti saluti
Immondo
Settembre 14th, 2010 alle 20:57
Basta con le polemiche! Montolivo è un gran bel giocatore ma come tutti.. è una persona umana, può capitare una partita storta…Sul rinnovo vedrete che Riccardo rimarrà con noi a lungo..Ribadisco! Basta con le polemiche!
Settembre 14th, 2010 alle 21:10
Antonio era Antonio, ai suoi tempi. Monto è Monto oggi. Ai tempi di Antonio i Raiola, i Caliendo, i Branchini facevano altri mestieri. I primi due magari anche con una bella cazzuola in mano. Se ci fossero stati non sono sicuro che sarebbe rimasto sempre in viola. Allora era solo la Società che decideva e non c’erano contratti in scadenza, capestri e nodi scorsoi al collo dei presidenti. E chi lo dice è stato, ed è tutt’oggi, un fan di Antonio. Ricordo quanto ci si arrabbiava quando in Nazionale lo sostituivano sistematicamente, ma anche lui, in Nazionale, spesso e volentieri era impalpabile. Certo che Causio e Bettega se potevano lo ignoravano. Ma anche lui non era il condottiero che tutti avremmo voluto fosse.
Monto è uno dei migliori centrocampisti italiani in un periodo che di grandi centrocampisti non ce ne sono e fa un gioco molto diverso da quello di Antonio. Meno appariscente, più oscuro. Segue scrupolosamente le indicazioni dell’allenatore anche se magari queste lo possono penalizzare agli occhi del pubblico. Non sono molti i giocatori sopra la media. E lui è uno di questi, anche se la media odierna è molto bassa. Per queto invito tutti a mettere da parte asti e polemiche, a non usarlo come “testa d’ariete” per abbattere la Società e sostenerlo affinchè dimentichi il suo errore (Antonio li non ci si sarebbe trovato)e torni subito ad essere quel giocatore per il quale fino a poche ore fa tanti si sono battuti e preoccupati per il rinnovo immediato del suo contratto, che adesso si sono stranamente dissolti.
MARIO T.
Settembre 14th, 2010 alle 21:19
…come non quotare OMINO DI FERRO del post 93…menomale c è qualcuno che osserva fino in fondo ….bravo!!!!
Settembre 14th, 2010 alle 22:14
tanto a firenze c’è sempre chi se la deve prendere con un giocatore, se non c’è pazienza, si tirerà su pazzini, se va via lui, sotto con montolivo, poi sotto un’altro…
Settembre 14th, 2010 alle 22:14
Grazie Nippo!
Settembre 14th, 2010 alle 22:37
Giusto difenderlo, ma solo durante la partita, perchè dopo nessuno può impedirmi di considerare che Riccardino per 4 anni ha giocato sopra la sufficienza 5 partite l’ anno, il 5° anno ne ha giocate 10 , il 6° siamo ancora a 0. Il capitano purtroppo è giocatore da partite facili, è quello dell’ ultima partita dei mondiali dove nel naufragio generale è stato il primo ad affogare, è quello della parita contro le Far- Oer dove, a Firenze , contro una squadra di pellegrini è riuscito ad essere il peggiore dei centrocampisti; è quello che non sa fare il trequartista perchè è troppo lento di testa e di gambe, non sa fare il DeSisti perchè non ha visione di gioco, Prandelli gli ha ritagliato un ruolo facendolo giocare come ” medianaccio ” dai piedi buoni, ma anche qui mostra gravi limiti di grinta,continuità e fiato. Per quanto riguarda il rinnovo del contratto, non credo proprio che grandi società si scannino per averlo, ed anche se fosse sono convinto che farebbe la fine di Rui Costa che ha vinto qualcosa si, ma in panchina pur avendo molta più classe di Montolivo. Un consiglio paterno : resti a Firenze senza darsi molte arie, si rimbocchi le maniche e cerchi di giocare almeno 20 partite da 6 accettando di tanto in tanto la panchina , perchè D’ Agostino e Zanetti sono molto superiori ; i tifosi lo sapranno apprezzare per quello che è, un bravo mezzo giocatore : se si darà, come ora, arie da grande campione senza esserlo , non entrerà mai nelle simpatie dei tifosi.
Con o senza Montolivo, FORZA FIORENTINA sempre !
Settembre 14th, 2010 alle 22:57
Scusa Immondo,te mi dici che sei uomo di destra e che hai votato questo governo,e chiedi tre cose fatte di destra da questo governo.io ti chiedo,sempre tu voglia rispondermi,ma come hai fatto a votare un uomo che della tua destra non ha niente?
Io ho delle Idee molto vicine alla sinistra,ma sono anche per i doveri non solo diritti,da una parte e dall’altra.ma al di la’ dell’orientamento politico di entrambi,la cosa che più mi fa rimanere allibito e’la mancanza di umanità e di umiltà che questo paese ha smarrito,noto sempre più rabbia e cattiveria nelle persone.Ma della scuola inaugurata a Brescia con smboli della lega,con il benestare del ministro?qui ognuno va per i fatti propri e chi ci rimette son sempre i soliti bischeri.
Cordiali saluti Francesco(quello di Vasco)
Settembre 14th, 2010 alle 23:16
Io su MONTOLIVO la penso come il GRANDE Mario CIUFFI!!!!!!
Chi critica MONTOLIVO deve andare al cinema, invece di venire allo stadio, o peggio ancora di vedere le partite sul comodo divano!!!!!!! Una partita si puo’ sbagliare,ma a LUI, non e’ permesso!!!!! Succedera’ come il Capitano passato, non piaceva a nessuno e ora lo rimpiangono tutti!!!!!!! Un po’ di coerenza per favore!!!!!!!
Settembre 14th, 2010 alle 23:23
ho belle capito, qui ci deve pensare la de pin a farlo ragionare in un modo che solo le donne sanno fare (e anche gli òmini co i’ cervello torto), senno’ questo va via digia’ a gennaio, poi ci si morde altro che le mani.
Finora a dire il vero non è che ci abbia fatto vedere tanto tanto, diciamo una partita ogni tre, ma se cambia marcia si vede eccome se si vede, è l’arma in piu’
Settembre 14th, 2010 alle 23:36
@ viola 78 oppure @Mario T.
scusate ma non si capisce chi scrive, comincia uno e si firma un’altro…. 😉
Ragazzi per piacere non bestemmiate.
“Antognoni spesso e volentieri era impalpabile ,anche lui non era il condottiero che tutti volevamo che fosse”
Ragazzi stasera vi si leva 1000 punti e vi si mette a letto senza cena. 😉
Antonio da solo ci ha tenuti a galla per anni e anni.
Moralmente e materialmente.
Bisognerebbe intitolargli la piazza più bella di Firenze, altro che storie !
A Mad Max n 102
Senta, mi spiega una cosa ?
Mi dice perchè la società è sempre da condannare all’ergastolo sempre e
comunque ?
Non mi faccia un poema, semplicemente mi spieghi su due piedi, in poche parole perchè vuol mettere la società in galera e buttar via la chiave .
La ringrazio.
@ Filosofo n 71
Ho piacere che tu riprenda a scrivere,più siamo e più il dibattito è interessante.
Però ti avverto molto pacatamente.
Non ti permettere di ridirmi ( come facesti con me e con altri) che sono spazzatura da eliminare per un parere sui Della Valle perchè questa volta ti denuncio.
Patti chiari e amicizia lunga.
Accetto le offese da altri, ma non da te.
Detto questo, senza rancore ti auguro le migliori cose.
Immonda Bestia
Settembre 15th, 2010 alle 00:03
mfranz sei un grande, ma non ti preoccupare, il branco dei poveri frustrati è virtuale, fatto di doppi nick, infiltrati e ragazzetti. questi allo stadio a fare i loro discorsi a bischero non ci vengono, stai tranquillo. il clima della fiesole è ben diverso e gente cosi vola giu dalla curva..sono leoni da tastiera, sono molto fastidiosi ma non fanno male a nessuno.
Settembre 15th, 2010 alle 01:06
Vero, deve ancora cominciare a “fare qualcosa” di grande, ma se si fa come con Pazzini son sicuro che il posto in nazionale non gli e lo leva più nessuno.
Settembre 15th, 2010 alle 05:30
David fai il giornalista e non l’avvocato. Difendi pure ma critica anche. Dopo la partita di Lecce nemmeno lo hai citato tra quelli più negativi. Montolivo ha grandi potenzialità ma poca sostanza e non è più tanto giovane. Gioca bene qualche partita ma spesso è inutile e a volte nocivo. Il problema è che la stampa fiorentina e il genio prandelliano hanno deciso anni fa che era un fuoriclasse. Ma non sempre i desideri si avverano. Non penso che Montolivo sia il problema della Fiorentina ma certo non è la soluzione. E via la fascia di capitano, diamola a qualcuno con le palle. In ultimo chi paragona Antognoni Montolivo è incapace di distinguere tra la cioccolata e la m… Questo paragone dimostra solo che chi lo ha fatto non ha mai visto giocare Antonio o capisce poco di calcio.
RISPOSTA
Non hai ascoltato bene, ho ripetuto più volte che il gol era essenzialmente responsabilità sua e l’ho messo tra i peggiori, poi gli ho dato 4 sul Corriere, che altro avrei dovuto fare? Passarlo per le armi?
Settembre 15th, 2010 alle 06:14
Caro Antonello,
detto che l’intelligenza è un dono divino non si può fare a meno di notare come il nostro bel paese sia ridotto ai minimi termini e la nostra politica sia arrivata non alla frutta ma al ruttino. Di qua e di là (come dice ì Ciuffi) c’è una grande tristezza..a discapito di tutto e di tutti. Potrebbe aver ragione Fini a dichiarare che il PDL è morto subito dopo essere venuto alla luce ?? Non mi voglio addentrare in discussioni meramente politiche ma senza dubbio il bipolarismo e/o il bipartitismo non si addice (per adesso) alla nostra cultura. Spesso le cose sono più semplici di come possono apparire e non c’è dubbio che al di là di 1000 discorsi, nessuno pensa alla situazione attuale dell’Italia.
Abbiamo un debito che farebbe sgranare gli occhi pure a Ray Charles….fosse ancora vivo !!! Sai, destra e sinistra sono retaggi di una cultura che spesso si è contrapposta e sostituita alla vera “politica” e quindi non rimane altro che augurarsi che qualcumo dotato di qualche neurone in più prenda in mano la situazione e provi a tirarci fuori da queste sabbie mobili. Un salutone a te ed al Doc !!!!!!!
Settembre 15th, 2010 alle 08:11
montolivo è stato messo in croce non dai tifosi..ma dalla proprietà…prima hanno comprato un copione (d’agostino)…poi fuoco alle polveri per il contratto…!! Forse si può fare cassa con la sua cessione???
Bene bene…sai che bella plusvalenza…viva l’autofinanziamento e un pò di fumo negli occhi con il nuovo allenatore che va avanti a forza di proclami..!!
Meno male che ci sono i fratellini
Settembre 15th, 2010 alle 08:16
@ IB post 116
…..Scrive Mario T…..ma poiche’ lo facciamo dallo stesso PC si dimentica anche di cambiare nick…..
un saluto
Viola78
Settembre 15th, 2010 alle 08:28
luca del pst 121
ma il discorso che fai te che senso ha? cioe…che senso ha farlo adesso? sai gia che verrra venduto per ffare cassa?sei cosi certo che d agostino sia stato comprato per metttere nell angolo montolivo? questi son discorsi da prevenuto e che soprattutto nn servono a niente. potrai farli nel ccaso queste cose succederanno davvero ma farli adesso non ha veramente senso……purtroppo come te ce ne sono tanti,e la cosa è molto triste.
ACF1926 AVANTI VIOLA
Settembre 15th, 2010 alle 08:29
@Immondo 106
leggo con piacere che in fondo in fondo,hai delle idee politiche condivisibili…
Mi spiego meglio (disse il paracadute..) tempo fa gentile acculturato Immondo,parlavi di questo Governo come del toccasana a tutti i mali endemici Italiani.
Il tuo futuro era riposto in Marina B. e hai anche avuto apprezzamenti molto lusinghieri per l’ingegno politico del signor Denis…(occhio perché carta canta).
Sicuramente hai l’occhio lungo per giudicare l’operato dei calciatori ed è sempre piacevole leggere le spigolature che racconti,però in politica mi sembra che i tuoi “preferiti” abbiano preso delle belle topiche,non sempre in buonafede.
Ti sollecito perché penso che tu sia fondamentalmente una persona seria e piacevole,però ,proprio per questo a volte mi risulta incomprensibile come tu possa cercare di difendere l’indifendibile.
Ti chiedo solo una cosa: in questi 16 anni di governi guidati dal signor B. cosa è cambiato in positivo in Italia.
Rispondimi seriamente Immondo,altrimenti lascia perdere,c’è gia chi fa ridere (amaramente) più di te.
Ciao
Settembre 15th, 2010 alle 08:31
Francesco,ti rispondo molto brevemnte, perchè la risposta sarebbe articolata e noiosa.
Mi chiedi perchè io uomo di destra pura ho votato Berlusconi che di destra non ha niente?
Ecco qui .
La politica di Berlusconi sulla carta è una vera politica di destra.
Purtroppo lo è sulla carta.
Agli effetti pratici è solo un’accozzaglia di favori, di scambi di leggi e decreti legge, di compravendita di parlamentari.
La politica Silvio l’ha lasciata dentro la passera di qualche battona.
Diciamo pane al pane e vino al vino.
Io di escort conosco solo le Ford .
Secondo. Io ero, forse sono ancora un grande elettore di Fini.
Fini era il figlio prescelto, il responso di un lungo parto della mia Destra Nazionale.
Voto dove va lui.
Li è casa mia.
Per ventanni ai comizi ha detto peste e corna della falce e martello.
Purtroppo è una casa dove provo ad entrare, senza che mi riesca più di aprire la porta.
Forse hanno cambiato il pistone della serratura.
Me e tutti quelli come me siamo rimasti fuori, siamo oggi snza casa, e forse per voi è meglio così.
Siamo ancora una volta i reietti della poliica e del mondo civile.
Me ne frego, campo lo stesso e con grande fierezza della mia appartenenza aspetto un mondo migliore.
Ciao Francesco, scusami , meriteresti ben altra attenzione, la prossima volta sarò molto più esaustivo anche se ciò porterà alla mia immagine lanci di pietre (virtuali s’intende) e contumelie di ogni sorta.
Bene, son qui apposta.
Figurati se mi sgomento.
@ Goderiger,
la nostra politica non è arrivata al ruttino.
Ha già digerito e ormai è già al gabinetto.
Infatti la nostra politica sta facendo cac…are.
Ciao o mio caro, o mio bolscevivo, o mio sfamatore mattutino.
Immonda bestia
Settembre 15th, 2010 alle 08:38
A Viola 78
Si lo avevo già immaginato .
La mia era una battuta ragazzi.
Succede anche a me quando a volte viene a trovarmi Pichelaube e gli presto il computer.
Poi ci si scorda di ricambiare il nick personale.
Una volta per questo , malpensando che ero sempre me medesimo mi dissero che ero un mostro a due teste.
Siete bicefali anche voi?
Siamo una bella coppia allora.
Anzi, una doppia coppia.
Se si scarta bene e si ripela meglio si fa un full.
Ciao Ragazzi
Immondo
Settembre 15th, 2010 alle 09:55
Grazie per la risposta Immondo.Non credere che per noi,di sinistra,sia meglio,purtroppo il Sig.B. ha rovinato il modo di far politica,e senza offesa,voi con i vostri voti ne siete stati artefici.Ma a tutto c’è rimedio,no?
Pero’ non mi hai risposto sulla scuola leghista,aspetto.
Con rispetto,sempre,per chi la pensa diversamente da me.francesco
Settembre 15th, 2010 alle 16:01
Caro Cairolibrother
tu mi solleciti, e io acconsento,con piacere, anche se non vorrei stancare gli utenti.
La risposta che ti devo in parte l’avevo già estrapolatacon l’Amico Francesco, non sapendo dell’imminente arrivo del tuo post.
Io politicamente sono un perdente nato.
Son sempre stato un missino, anzi, lo dico sottovoce, un fas…convinto, ma fino a trentanni ho votato Repubblicano, perchè il voto al MSi era un voto fuori da ogni dinamica di volontà di governo.
I repubblicani incarnavano la parte buona, non intransigente, non reazionaria del mio pensiero.
Così come dentro di me vive l’anima radicale, libera e libertaria.
L’anima della pura libertà della sfera personale.
Io, cristiano per eccellenza voglio che sia a te permesso di scegliere della tua vita.
Sarà poi il tuo libero arbitrio a muovere le tue scelte.
Da me assolutamente il via libera ad ogni tua esigenza strettamente privata.
Io sono mio e mi gestisco come voglio.
Tu sei tuo e della tua vita ne fai quel che vuoi.
Voglio divorziare, voglio abortire, voglio libera cannabis nel momento del dolore atroce, voglio la pillola,voglio quella del giorno dopo, voglio andarmene dolcemente piuttosto che essere intubato e fare il vegetale in un polmone d’acciaio pe dieci anni.
Voglio la ricerca sulle cellule staminali embrionali, perchè i nuovi tessuti ci salveranno la vita, voglio la fecondazione assistita perchè voglio un figlio a tutti i costi, e voglio la ricetta per il metadone perchè senza non ce la faccio.
Voglio tutto questo mio caro amico Cairoli perchè voglio la mia e la tua libertà. Voglio io,essere umano scegliermi di essere umano nelle mie disgrazie , nella mia intimità, nel momento della mia caduta.
Ma lo sai Cairoli che quando nel 93 assistei alla nascita della mia primogenita dissi all’equipe di medici che davo il mio consenso al trattamento del cordone ombelicale e questi mi trattarono come un deficente dicendomi che di queste cose non ne volevano sentir parlare ?
Ci sono testimoni mia moglie e la sua ostetrica di fiducia che l’assistette durante il parto.
Vedi quanti animi vivono dentro le persone ?
Io sono tutto questo.
Bell’accozzaglia tu dirai.
Quella che intendo io è una destra sociale, dove lo sforzo del governo va nella direzione del popolo.
Va nella direzione degli ultimi, nell’aiuto delle classi più sfortunate.
La parola Proletario per me ha un valore inestimabile.
Io vorrei vedere nell’impegno di chi siede in parlamento l’impegno di innalzare lo stato di chi è oggi ultimo.
Ma ottendolo con una politica di destra, non con una politica di sinistra, che è una politica chiacchierona,inconcludente, ho assistito a consigli comunali dove per giorni hanno discusso sui contenitori delle palette e sacchetti da sistemare nei giardinetti per le deiezioni dei cani.
Non che noi si farebbe meglio , chissà.
Vedi Cairoli te pensi adesso che io non riprenderei come allora a a manganellare la gente ?
Ce ne sarebbero tanti da manganellare.
Tutti quelli che lo mettono in tasca al prossimo.
Tutti quelli che sfruttano.
Tutti coloro che nel proprio tornaconto calpestano il diritto alla felicità del prossimo.
Te ne potrei fare una lista chilometrica , meglio sorvolare.
Sui nomi che mi rammenti , faccio ammenda, ho sbagliato molto, d’altronde come sempre.
Marina Berlusconi ero convinto che nel momento di fisiologico ricambio del padre incarnasse il nuovo Ras , la stella polare che come il padre riuscisse a smuovere milioni di persone in un progetto di nuovo centrodestra europeo.
Progetto abortito in partenza.
Dennis? E’ come un buon medico, sette volte azzecca la diagnosi, due volte non indovina la cura alla prima, una volta prende una cantonata e si ritaglia subito una brutta nomea.
Rimane un puledro di razza verdini, ma ogni tanto rompe.
Adesso stanno cercando di rompere lui.
E’ finito con le gambe nel tritacarne, ormai non riuscirà più ad uscire dalla macchina che l’ha arpionato, nel migliore dei casi rimarrà un uomo zoppo.
E nella politica bisogna correre forte.
Per rincorrere i voti, che volano come foglie spazzate dal vento.
Cosa è cambiato negli ultimi 16 anni con Berlusconi mi chiedi.
Puoi chieder cosa è peggiorato.
Oppure chiedi cosa non è migliorato.
Tu fai prima e meglio.
E’ peggiorato la società.
Sono peggiorati i cittadini.
Ogni cittadino ha chiuso il suo orticello col lucchetto e ha dato due mandate.
E’ finito lo slancio verso il prossimo, nessuno fa più niente per niente.
Son finiti i sogni degli studenti, che andranno a lavorare a termine per 800 euro, è finito il sogno dell’operaio che sperava di far diventare suo figlio un grande avvocato o un grande medico.
Suo figlio rimarrà un operaio.
Nessuno lotta più per domani.
Si lotta solo per l’oggi.
Si morde e si fugge.
L’importante è avere Sky, la macchina nuova,e togliere le rughe attorno agli occhi.
Quando vedrò dieci studenti che a casa di qualcuno torneranno ad incontrarsi per rifare il giornalino della scuola, per ciclostilare un progetto,li rinascerà la politica.
Spero stavolta senza Berlusconi, senza Dennis, senza Franceschini, senza la Bindi.
Ciao Cairoli, su con la vita.
Noi s’è già perso il treno dei sogni, sìè creduto, s’è sperato.
Almeno i nostri nonni e i nostri genitori hanno tirato due revolverate , hanno fatto due barricate, ma come vedi non è servito a niente.
Ogni giorno abbiamo la mota sempre più alta.
L’altro giorno parlavo di oro alla Patria.
ma te lo daresti oggi l’oro alla Patria ?
Oggi, tornerebbero migliaia di angeli a salvare Firenze dal fango e dal disastro ?
Te lo dico io .
Col c….!
Ciao Maestro
Immonda bestia
Settembre 15th, 2010 alle 16:07
Francesco, scusami sono imperdonabile.
E’ vero , non ti ho risposto sulla scuola leghista.
E’ un attimo.
La mia scuola è una sola, unica indivisibile.
Però la rivorrei con l’appello e con il segno della croce all’inizio delle lezioni.
E con i libri che durano almeno dieci anni.
Così come però odio sentire un insegnante che si lamenta e si ritiene demotivato perchè dice di guadagnare poco.
Ciao Francesco, le migliori cose.
Immondo
Settembre 15th, 2010 alle 18:00
X Immonda Bestia
A parte che politicamente la penso in maniera simile alla tua, ma forse facente parte di una nuova genertazione sono proprio disinnamorato dalla politica, l’ho seguita da ragazzino ma sarà una decina d’anni che la snobbicchio; anche io avevo ‘scelto’ Fini…
Mi sono dilungato, volevo farti sapere che a me un cordone embrionale mi potrebbe salvare la vita: ho fatto il trapianto di midollo a marzo. Naturalmente sono informatissimo sul mondo donazione e ti posso dire che le cose sono migliorate pochissimo! Se uno partorisce il fine settimana non raccolgono il cordone che poi va nel cestino. Se un firmi mille fogli idem. L’informazione non te la danno. Deve occuparsene e farselo venire in mente la mamma che giustamente potrebbe non pensarci essendo in una capibile euforia da gravidanza. Il mio cordone è arrivato dagli USA! L’Italia è inquietante!
Un saluto ad una persona spassosa e intelligente, che sa mescolare critica, ironia e personalità!
Settembre 15th, 2010 alle 18:37
Bene anche io rivorrei la scuola che dici te,ma senza religioni,la scuola insegna non da’ orientamenti,di nessun tipo.
Bona immondo vo preparmi la cena,saluti francesco
Settembre 15th, 2010 alle 20:18
Ma susa Francesco, perchè la religione no?
Al liceo di mia figlia stanno studiando le maggiori religioni del mondo.
L’Islamismo,l’Induismo,l’Ebraismo .
Francesco, pensi sia tempo perso ?
A mio modestissimo parere è una grande possibilità di crescere.
Conoscere gli altri per conoscere se stessi.
Ciao, buo appetito.
Ero partito per far la dieta, bona ugo!
Stasera ho mangiato quattro tost che grondavano di sottilette , un risino alla pomarola e l’ovo sodo della mamma avanzato d’oggi .
M’ero alzato, stavo mettendo via la frutta, m’è cascata una pera , allora gli ho dato una sciacquata sotto la cannella e ho mangiato anche quella, sennò domani l’è tutta pesta e poi la va buttata via.
Appena vanno tutti a letto a mezzanotte e mezzo mi rivedo Serpico su sky, e mi accendo un bel toscano stravecchio con annesso bicchierino di Bayles, la sua morte perfetta.
Il grande botto è vicino
Vuol dire che vado in pensione con ventanni di scivolo.
Ciao Franci
Immondo
Settembre 15th, 2010 alle 20:38
@Immondo
ho letto con piacere il tuo post di risposta.
Concludiamo con un alè alè viola!!!!
Ciao.
Settembre 15th, 2010 alle 22:14
Lo studio delle religioni lo trovo interessante, ma l’imposizione di una religione quale assoluta no.per intenderci io son di quelli che toglierei il crocifisso dalle classi,rispetto qualsiasi forma di culto anche la più assurda,basta che non venga ad interferire la mia liberta.vengo da una famiglia cattolica ho servito messa,ma trovo certi dettami fuori tempo massimo,ed ipocriti.non credo in nussun Dio credo nelle persone oneste,che son poche,ma una volta trovate te le tieni strette per tutta la vita.
Per quanto riguarda la dieta un bun risottino condito con du pomodori belli maturi,frullati mezzo spicchiettino d’aglio,basilico e olio bono a crudo.lascia fare i toast siamo italiani,la migliore cucina del mondo(se mi sente un francese sai come s’incazz)te lo dice uno che e’ da vent’anni fra i fornelli.
Bona immmondo fammi guardare i gol della Champion
Settembre 16th, 2010 alle 08:16
X IB 128
Totalmente e pienamente daccordo ccon te.
X Francesco 134
Guarda io mi sento cattolico cristiano, ma purtoppo vedo al modo d’oggi sono quasi sempre contrario a qualsivoglia pesiero della chiesa, essendo questa rimasta indietro di secoli, ma il crocifisso fa parte della nostra cultura, va al di la della religione. E comunque alla fine crocifisso si o no, m’ importa il giusto, basta che non ci sia imposto da “altri” ovvero dagli ospiti in casa nostra…..
zachini
Settembre 16th, 2010 alle 09:29
Francesco, i dettami della chiesa sono fuori tempo massimo ?
Ne sei certo?
Amare il prossimo,amare la famiglia, rispettare le leggi e i doveri, non cagionare dolore e danno altrui ti sembrano vecchi dettami da gettare nel dimenticatoio ?
Di certo tu conoscereai il discorso di Cristo della montagna; quello delle Beatitudini (Matteo 5,1)
Forse la chiesa di Pietro non ha eretto le proprie mura su questi insegnamenti?
Si, è vero che la Chiesa è ferma da duemila anni.
Ma è così che deve essere.
Perchè il bene e il male non si modernizzano come la carrozzeria di un’automobile.
E’ altresì vero che la Chiesa ha tanti peccati dentro e dietro di se.
Gli ha perchè è fatta di uomini.
Anche in una pozza di acqua talvolta sporca può riflettersi il sole.
Ed ora ti pongo un quesito io Francesco.
Dimmi; le esternazioni di Sarkhozy riguardo alla richiesta di espulsioni dei Rom dal proprio territorio francese, e la conseguente levata di scudi dell’opinione pubblica sono cristiane, ipocrite, giuste , dettate de esigenze elettorali e di propria immagine?
Tu rispondimi da agnostico qual ti professi, io ti risponderò da cattolico .
Immondo
Settembre 16th, 2010 alle 11:34
Qui voglio dire la mia, anche se andare contro il mio amico Immondo mi costa sacrificio, ma purtroppo non la penso come lui.
Credo che la religione, in qualunque sua forma, nasca dalla paura dell’uomo, che nella ricerca ossessiva della risposta a tante domande sull’esistenza ha creato un Dio che rispondesse ai requisiti, che desse la speranza, che fosse di conforto e che giustificasse la vita.
Feuerbach disse che Dio era l’alienazione dell’uomo, ovvero l’uomo ha creato Dio e non viceversa.
Mi ritengo un pagano, che crede fortemente nella forza dell’uomo, e abbraccio in toto il pensiero di Nietzsche dell’oltreuomo (che va oltre se stesso) e del superuomo (uomo del superamento), da non confondere né travisare con la speculazione nazista della razza ariana, per piacere. Questi sono concetti di filosofia geniali che purtroppo non hanno mai avuto un seguito (il pensiero di Nietzsche è stato ignorato fin dopo la fine della II Guerra Mondiale) ma che invece avrebbero elevato il nostro spirito ben al di sopra di quello che è stato il risultato di 2000 e più anni di religiosità.
Riguardo al Cristianesimo non ho alcuna buona parola da spendere, tutt’altro. Non lasciatevi ingannare dal buonismo e dalla misericordia, perché dietro questi concetti apparenti si cela piuttosto una “violenza” inaudita della libertà dell’individuo, culminante nel “tu non devi pensare, devi credere”.
Il Cristianesimo ha fatto una guerra che non è ancora finita contro la conoscenza, per offuscare e annebbiare l’intelletto, per tarpare le ali della ragione, impedendole di volare libera.
Duemila anni di nebbia, in nome di cosa? Di un’idea.
Marx disse che la religione era l’oppio dei popoli, e aveva ragione.
La mia intelligenza purtroppo non mi fa cadere nel tranello di cedere alle lusinghe della vita eterna, ma soprattutto non mi fa accettare la rinuncia al godimento e al piacere, nonché a tutte quelle pulsioni naturali e istintive che la religione vuole controllare e sopire, schiacciare e privare, in nome di un controllo interessato di tutti gli uomini.
In questo non c’è distinzione tra Cattolicesimo e Cristianesimo, tra Islam e Induismo: qui è in ballo la libertà dell’uomo.
Se poi vogliamo parlare della radicazione della religione nella cultura di un popolo, allora il discorso è ben diverso e diventa un dato storico, cui nemmeno io mi sottraggo: sono battezzato e cresimato!
Settembre 16th, 2010 alle 11:34
Riguardo alla piccata risposta data da sarkhozy alla signora Lussemburghese,ed al conseguente invito a prenderli in casa sua i Rom,mi piacerebbe sapere chi in cuor suo non abbia pensato che quella del Presidente Francese sia stata veramente la giusta risposta da dare,oppure magari sottovoce o mormorando non abbia detto “Bravo,ha detto bene”.
Settembre 16th, 2010 alle 11:49
Sulla vicenda rom mi trovi impreparato,ma ho un’idea im merito.penso che una democrazia moderna,deve essere pronta ai nuovi e vecchi flussi migratori.Provo a spiegarmi meglio,un paese moderno dovrebbe avere delle regole,e farle rispettare a tutti che quando arriva qualcuno da fuori riesce subito ad inserirsi nel nuovo contesto.Cosa che non succede nel nostro disgraziato paese,dove gli italiani sono i primi ad aggirare le regole,ed allora chi arriva si adatta al sistema dato dagli italiani.
Espellere persone,mi sembra come eliminare il problema,non risolverlo.
Poi i valori che tu mi citi,sono gli stessi per me,e detti valori credo che ci vengano trasmessi da come ci siamo costruiti durante la nostra vita,cercando di metterli in pratica quando e’servito,anche a scapito nostro,ed e’la cosa più difficile,mettere la teoria in pratica.Ma la soddisfazione più grande e’guardasi allo specchio ed avere il coraggio di guardarsi sempre negli occhi senza vergognarsi di niente.
La sera faccio i conti con me stesso e rendo conto a me di quello che faccio.
Un saluto immmondo,spero di non averti annoiato e scusa se non sono da 10elode in italiano.ciao francesco
Settembre 16th, 2010 alle 11:57
Nessun isterismo da checca in avanzato stato di congestione, ma così su due piedi o come dice la sorella del Brogi, su quattro zampe, mi viene da dire che Miha sia un bluff.
Forza Viola
Settembre 16th, 2010 alle 14:58
Le leggi dell’Unione Europea consentono il libero transito dei cittadini dentro gli Stati federali, quindi la decisione di Sarkozy è illegittima tanto quanto comprensibile.
In Italia non si può fare, visto che la maggioranza dei nomadi ha la cittadinanza italiana (dove verrebbero rimandati?).
Il problema sorge quando i suddetti ROM si rifiutano di integrarsi secondo le leggi del Paese dove si insediano, rispettando solo le proprie. Ora, pur nel rispetto della loro cultura, se veramente vuoi vivere in Italia o Francia che sia, e in questi Paesi vige l’obbligo della scuola fino ai 14 anni, bisogna che tu la rispetti, e non che ritiri i figli quando ti fa comodo, magari per consentirgli di rubare.
Lo stesso dicasi per le condizioni igienico-sanitarie, rispetto dei protocolli vaccinali e quant’altro riguardi la salute pubblica: un nomade, in Italia, non può fare ciò che meglio ritiene opportuno se la sua libertà di non vaccinare il figlio compromette il piano sanitario nazionale.
Al di là di questo, la notizia che giunge dalla Francia mi ha fatto invece subito pensare a una cosa: dopo tanti scricchiolii, questo è un segno chiaro, forse il primo notevole, indicativo del fallimento del progetto Europa, con Germania e Inghilterra spettatrici perplesse.
Settembre 16th, 2010 alle 16:12
@ DR Ernesto Gasperini, d’ora in poi per gli amici “PANZERWAGEN”
“esci da codesto corpo creatura infernale, e libera l’anima di Ernesto !”
Ernestino, che sei impazzato!
Ma cosa mi dici mai? (marianna cane mi per d’essere topogigio)
La momentanea assenza forzata dal pelo ti rende dunque cosi agnostico e sprezzante ?
Ascolta o mio commilitone , o mio amico, o mio camerata di violacea fede.
Tu fai un discorso molto profondo, e tendi un arco potente che scaglia il dardo lassù nel cielo, come a colpire un Dio che pur non vedi.
I dogmi filosofici che tu mi arrechi, sono pietre che gettate una sopra l’altra innalzano una montagna su cui l’Uomo issandovisi sulla vetta più alta sfida il mondo e i suoi infiniti perchè.
Ma la scalata al cielo è vana Ernesto.
Ogni volta sdrucciolerete per terra, con gran fracasso, lacrime e stridor di denti.
L’uomo non ha la forza di cui parla Nietzche.
L’uomo è forte solo quando si accorge della sua debolezza.
Io vedo oggi nel fondo dell’animo umano un rinato fiorente nichilismo dove il credo è esclusivamente un’etica materialista e utilitaristica del vivere quotidiano.
Il Superiore è bandito.
E’ intransigente, scomodo.
La ricerca della felicità epicurea,il credo solo nel dato di fatto, un sotterraneo positivismo che di giornalmente ci aliena e ci induce ad impersonare ammassi di cellule e nient’altro.
Io non sono niente di questo.
Io sono il mendicante di cui parla Cristo,Ho bisogno del suo mantello.
Perchè ho freddo, paura,sono un vile, sono un uomo che cadrà.
Nel vostro concetto di vita non esistono le tenebre.
Nel mio concetto esiste la luce che le spazza via.
L’uomo ha bisogno di una mano che lo aiuti a rialzarsi.
Egli cerca questa mano perchè sa che ne ha bisogno.
Non dice che questa mano esiste.
Voi invece non mettete in conto che l’uomo cadrà.
Io ho la certezza dell’esistenza dell’incertezza assoluta.
Credere in una certezza Superiore mi rende l’esistenza illuminata nei miei passi.
Qualcuno mi sta illuminando, son io che decido di camminare nel buio .
Perchè sono un Uomo, non un Superuomo.
Io Ernesto non sono un calvinista che scieglie se e chi di noi è meritevole di andare da Cristo, in Cristo ,con Cristo.
Siamo il nulla Ernesto, siamo solo fango modellato dallo Spirito .
Quando ci renderemo conto di questo, l’Uomo sarà salvo.
Rinato e redento, e finalmente felice.
Ciao Ernesto, come sempre è un piacere.
Che l’Angiolino Custode vegli sempre su di te e su i tuoi cari.
Immonda bestia
Settembre 16th, 2010 alle 16:55
Tutto è vanità.
Non c’è nessun faro. Nessuna speranza.
Il nostro divincolarsi è lo scarafaggio kafkiano.
La nostra presunzione è assurda.
La vita non è un disegno divino. E’ un susseguirsi di eventi caotici e fortuiti.
Dove tutto è vanità.
Vedi, nonostante tutto, è bello dialogare con te.
Settembre 16th, 2010 alle 17:31
@Ernesto Gasperini 141
Le vie che portano all’inferno,sono lastricate di buone intenzioni…
Capisco lo smarrimento e il materialismo che ci circonda e ci assorbe tutti dalla mattina alla sera,ma l’emarginazione dei “diversi” per me è un reato.
Domani le proporrò il testo di una canzoncina del molleggiato,proprio sulla “pelle”…
per ritornare sulla terra…
Settembre 17th, 2010 alle 00:37
io nn son mai stato tenero con il monto, non l’ho mai considerato un campione ma lo socrso anno ha dimostrato di poter essere un buon giocatore. molto buono, anzi. dopo alcuni anni da sopravvalutato, a mio avviso. però non dovremmo dimenticare che dopo i mondiali tutti i nazionali hanno una normale flessione (e lui, già di suo, di solito parte lento…)…quindi non diamoci la zappa sui piedi, che non abbiamo poi di tanto meglio, no?
Settembre 17th, 2010 alle 01:59
Ernesto,
se tutto è vano, se tutto è senza speranza,
dimmi o mio amico,
perchè ami,
perchè metti al mondo figli,
perchè ritiri la mano quando essa incontra il fuoco ?
Ernesto,noi stiamo facendo tutto questo perchè c’è qualcosa .
L’uomo nelle caverne, all’alba dell’Umanità disegnava riti e abbozzava concetti cosmici ;già si considerava creatura di un universo ordinato da un essere Supremo.
La risposta non è nel caos, tutto è già stato stabilito.
Vi è un Ordine per ogni evento.
Era già scritto che un giorno sarebbe nato Ernesto Gasperini, cosi come era scritto che sarebbe nato Antonello Vannucci.
Dimmi, perchè ancor prima di fare il primo passo l’uomo già cerca una luce di cammino e redenzione ?
Questa luce l’uomo la cerca oggi come diecimila anni fa, attorno alle acque del Nilo e del Gange come sulle vette andine.
In ogni dove è l’Uomo ,li c’è una richiesta di luce e di speranza nella non morte.
Ciao Ernesto, a domani
Immondo
Settembre 17th, 2010 alle 09:45
Antonello, il perché te l’ho già detto.
Appena l’uomo ha avuto coscienza di sé, si è subito posto alcune domande: “chi sono? dove vado? da dove vengo? perché sono qui?”
Il passo successivo è stato quello di creare una spiegazione, e sottolineo creare: ed ecco le religioni.
In migliaia di anni non abbiamo ricevuto un segnale divino che sia uno. Cristo è una figura che dal punto di vista storico non ha alcun fondamento, ma se pensi a quanto si è ricamato intorno a Francesco Forgione (in arte Padre Pio) poche decine di anni fa capisci come la mitizzazione sia dietro l’angolo.
L’unica realtà è la Natura, ma la religione ha iniziato con lo sminuirla, cercando di toglierle tutte le sue peculiarità tacciandole come volgari e terrene, innalzando piuttosto un fantomatico spirito col risultato volontario di soffocare la ragione, la grande nemica della religione.
Io metto al mondo figli perché è il mio unico scopo reale in qualità di essere vivente: la riproduzione. Mi comporto nel rispetto del prossimo perché vivo in uno stato sociale. Amo perché sono evoluto, è un riflesso della nostra selezione e potrei giustificartelo anche con una formula chimica.
Dette queste cose, tu inorridirai; può sembrare che io tolga quel che di magico, di fascinoso che tu chiami trascendenza ma che io invece definisco come l’unico vero grande miracolo che è la vita.
L’antropologia non è così pragmatica e materiale come la vedono i religiosi, che col loro antropocentrismo peccano di presunzione.
Se credi davvero che questo mondo sia stato creato per metterci alla prova ed essere giudicati, e se ancora credi che tutto sia già stato scritto, io pensi che compi i due più grandi errori in cui potresti cadere. Noi siamo niente, un barlume breve e intangibile, un baleno nella notte. Il nostro destino non può esser già stabilito, altrimenti cade tutto in contraddizione; noi siamo ciò che facciamo, come disse Jean Paul Sartre.
Il mio esistenzialismo mi soddisfa molto più della ricerca di un Dio fantomatico e contraddittorio, perché mi dà molte più responsabilità verso me stesso e gli altri, facendomi sentire partecipe e artefice della vita, piuttosto che teso all’astrazione.
Purtroppo sono discussioni sterili, perché in tanti anni di studi (sono stati tali!) filosofici su materialismo e religione, una cosa l’ho capita: fede e ragione non hanno punti d’incontro, soprattutto per chi come noi ha delle convinzioni ben radicate. Ma parlarne non fa affatto male.
Mi sa però che gli altri del blog ci abbandoneranno, come minimo annoiati…
Un saluto marziale, Ernesto.
Settembre 17th, 2010 alle 12:17
Ernesto,
un giorno andremo alla messa insieme, io con la mia Vespa, tu col tuo Leopard.
Mi raccomando quando fai manovra, non me la schiacciare.
Ciao Ernesto ,che il vento sia propizio alla
nostra Viola e anche
a noi . 😉
Immondo
Settembre 17th, 2010 alle 20:41
io vi seguo……..continuate dai…… 🙂
Settembre 18th, 2010 alle 08:10
Dott. Gasperini concordo con ogni singola parola che ha scritto, virgole comprese.
Settembre 18th, 2010 alle 09:36
@Nippo 96:
Caro Nippo, siamo pochi a pensarla così, molto pochi, quasi rari.
Nietzsche disse che il Cristianesimo era stata la più grande sciagura dell’umanità, più delle guerre, perché in 2.000 anni l’uomo era stato condizionato negativamente in tutto e per tutto. Ma se nasci in una gabbia, come un canarino, il tuo mondo è limitato e finito, non puoi volare, ma nemmeno te ne rendi conto, perché lo accetti come inelluttabile.
Ecco qual’era il grande rammarico di Nietzsche.
Credimi, non basteranno altri 2.000 anni per scrollarsi di dosso questo condizionamento.
Settembre 20th, 2010 alle 15:42
io non riesco a capire il perchè montolivo(dormolivo)è cosi sopravvalutato da tutti.Spiegamelo te David
Settembre 21st, 2010 alle 01:56
Nippo e Gasperini ….
Mie care belle fie….Pentitevi!
L’angelo giustiziere presto verrà brandendo la sua spada di fuoco e per voi sarà l’inizio del tormento e della dannazione.
Pagherete il fio del peccato .
A tanto avete osato ardire .
Le nubi adesso si squarceranno e una tempesta di grandine si abbatterà sulle vostre tastiere sudicione creatrici di scandalo.
Avete osato scalare la montagna sacra che si frapponeva tra voi e la Conoscenza .
Come per incanto la punizione e il tormento si abbatteranno su di voi …
Da oggi le passere delle signore si chiuderanno inesorabilmente e voi sarete ridotti a finirvi di pugnette.
Per ciò, lentamente diverrete ciechi, pognetta dopo pugnetta, e stremati cadrete nel burrone di Sodoma , dove aitanti viados portoricani e brasileri vi stanno aspettando per appecorarvi.
Pentitevi gentaglia, siete ancora in tempo e io verrò con la mia Vespina volante,munita di cannoncino rotante come dirompente Apache, e simile a salvifica Valchiria vi trarrò in salvo dal tormento eterno e dagli uccelli bramanti che vi si stanno per conficcare nel pertugio si caro e strenuamente difeso.
Cosi è scritto nel verbo.
Un abbraccio
il prescelto ci colui che E’
Immondo