Il rinnovo di Donadel
Davvero ci conviene far scadere il contratto di Donadel e vederlo così partire a costo zero?
Per questioni anagrafiche, di impegni lavorativi e forse anche di voglia da tempo non frequento più i giocatori viola, come invece mi succededeva negli anni ottanta.
Eppure qualche idea, dai pochi incontri avuti con alcuni di loro, me la sono fatta lo stesso, magari un’idea superficiale, però buona da esporre nel blog: Donadel è uno vero, uno di cui ti puoi fidare.
Ieri ero per altre faccende allo stadio e ho assistito alla parte finale della sua conferenza: al di là dell’eloquio forbito, non proprio comune nemmeno tra i giornalisti, mi ha colpito la sua intelligenza e onestà.
Non è un campione, tira qualche pedata di troppo, però è sinceramente attaccato alla maglia.
E’ “funzionale al progetto”, come direbbero oggi gli algidi e impalpabili funzionari del calcio, e non credo neanche che voglia la luna per rimanere: non è il caso di farci un pensierino?
Settembre 9th, 2010 alle 07:16
Ma se il progetto è quello di abbassare il tetto ingaggi e far chiudere il bilancio in pareggio! I calciatori sono dei semplici beni strumentali totalmente fungibili in questa società quindi il costo di donadel è già stato ampiamente ammortizzato, l’anno prossimo se ne va e risparmiamo pure sull’ingaggio. Questo sì che è un guadagno, se poi perdiamo un uomo di un certo spessore chi se ne frega, dopo tutto deve solo correre dietro ad un pallone.
Settembre 9th, 2010 alle 07:26
Ho sentito l’intervista, belle parole senza dubbio, ma negli ultimi anni però mi fido sempre meno.
Questi procuratori sanno il fatto loro e sulla loro onestà e quella dei loro assistiti la mano sul fuoco non ce la metto.
Può darsi che mi sbagli ma credo che Donadel sia rimasto per ragioni di bottega. Lo capisco, 800.000 euro nette l’anno non gliele dà più nessuno e batterà cassa fino a giugno per poi accasarsi a parametro zero al miglior offerente, come Gobbi quest’anno.
D’altronde gente (che con tutto il rispetto per Marco ritengo superiore) come Biagianti guadagna 450.000 euro, Inler 600.000 e Asamoah 500.000.
Settembre 9th, 2010 alle 07:37
D’accordo con te David, però una riflessione occorre farla sui vari tifosi che già infamano
Montolivo per radio e in internet dandogli di traditore e che così faranno per tutti i giocatori di livello alto, pochi, che la Fiorentina ha.
Ovvero i paracarri tipo Donadel che possono baciare in terra se giocano nella Fiorentina e le squadre che li cercano sono sicuramente peggio, tengono alla maglia se vogliono restare a tutti i costi.
I giocatori forti e giovani cercati da squadre con potenzialità economiche e sportive maggiori delle nostre , se hanno un solo dubbio nel passare tutta la carriera in una società che a vincere non ci prova nemmeno ed esprimono perplessità sul PROGETTO giù a darli di traditore in largo anticipo. Il metodo Prandelli ha già funzionato una volta , ovvero lo sputtanamento preventivo di quello di turno che semina dubbi che questa società abbia ancora voglia di crescere e di provare a competere . Il cannoneggiamento è già iniziato. Prima la battuta di Corvino , mancavano solo 100.000 euro di differenza per il contratto , stamani il titolo di corpsort, la Fiorentina sospetta che qualcuno trami per il rinnovo. Semplicemente Montolivo dice che un contratto di cinque anni vuol dire legarsi a vita alla Fiorentina e che una decisione così importante per la sua carriera vuole ben ponderarla visto che non sono chairi i programmi della società. Non c’è proprio niente di male. Certo se Montolivo, ovvero capitano della squadra e giocatore nel pieno della carriera che potrebbe andare in società più ambiziose non rinnova perchè chiaramente esprime dubbi sulla politica societaria , beh è un segnale forse peggiore che arriverebbe al resto della rosa oltre che alla piazza. Allora sì che inizierebbe la grande fuga.
Settembre 9th, 2010 alle 07:57
Eppure sui giornali “tira di più” chi se la tira, scusate il gioco di parole. Per questi ultimi professionisti che mostrano anche umanità (cosa non proprio da buttare) e attaccamento non c’è più il riconoscimento di tali valori. Al massimo, se poi se ne vanno, applausino alla prima partita che giocano al Franchi con la maglia nemica e rizzati!
Che poi in un centrocampo come il nostro se va via lui ditemi un giocatore che lo rimpiazza davvero…
Settembre 9th, 2010 alle 08:17
Non trovo molto sensato perdere i giocatori a zero euro (ufo su tutti)
Pero conta l allenatore, per cui se il serbi non lo vede farei una proposta al ribasso perche sinceramente come donadel ne troviamo mille.
Un giocatore che prende quasi sempre un ammonizione a partita non mi piace
Settembre 9th, 2010 alle 08:26
Sarebbe bello ascoltare una tua intervista con lui al mitico Pentasport
Settembre 9th, 2010 alle 08:34
Non sarà un fenomeno tecnicamente, ma ci sente davvero e a suo tempo fece una dichiarazione unica per un calciatore: firmo in bianco.
Non si tratta di valutare la riconoscenza, ma l’attaccamento alla maglia conta tantissimo nel confermare un giocatore. Il suo mi sembra sincero.
Settembre 9th, 2010 alle 08:49
a me, chi chiama Donadel “PARACARRO” fa ridere.
a centrocampo non serve solo Montolivo, non serve solo Pirlo, non serve solo Kaka.
Servono anche i vari gattuso, donadel, felipemelo (in versione viola) ecc ecc.
Donadel è a mio modesto parere, uno dei miei idoli.
non ha mai smesso di correre, di impegnarsi, di provare a fare anche cose che non ha nelle scarpe.
un professionista serio, una persona disponibile, un buon giocatore che come dici te, fa soltanto comodo alla fiorentina.
mi dispiace per le varie checche isteriche che vorrebbero soltanto giocatori con i nomi grossi, ma chiunque abbia giocato a calcio sa che i gregari servono eccome!
Settembre 9th, 2010 alle 09:00
Donadel è senza ombra di dubbio un valido professionista, che giocherebbe in qualsiasi altra squadra inferiore alla nostra.
E’ attaccato alla maglia, per la quale ha sempre dato tutto ed ha sopperito alle lacune tecniche con grinta ed agonismo, inoltre mai una polemica anche quando ha visto il campo con il binocolo.
Io non lo lascerei partire a zero €.
Settembre 9th, 2010 alle 09:07
Montolivo, mezzo giocatore, fa benissimo ad andare a guadagnare il doppio che a firenze se ne ha l’opportunità.per la fiorentina sarebbe una chance incredibile:fare un mucchio di soldi e comprare un vero centrocampista tipo Inler o asamoah.dove é il problema? nel fatto che chi di dovere avrebbe dovuto evitare di arrivare a questa situazione che screa scompiglio,inevitabilmente, tra i giocatori, ed i tifosi.Poi il caso donadel per me ha dell’incredibile.Come si fa a non riuscire a far partire un onesto pedatore?
Settembre 9th, 2010 alle 09:20
Io sulla persona e sull’attaccamento alla maglia ci metto la mano sul fuoco, da quando arrivò, si è semrpe distinto per un grande impegno, dichiarazioni equilibrate e soprattutto per mai una lamentela anche quando si è ritrovato da titolare a riserva senza nemmeno una parola. Purtroppo è un giocatore molto limitato sul piano tecnico, ed ultimamente mi è parso molto svagato di testa (vi ricordate in una delle ultime partite, il gol preso xk al posto di un semplice rilancio tentò una rovesciata, sbagliandola e dando palla agli altri che fecero gol?).
Personalmente sono dell’idea che i giocatori con un po’ di cervello servano, ma purtroppo quelli che hanno solo quello non ti fanno vincere nulla.
Allo stato attuale reputo donadel un buon rincalzo, ma abbiamo ripudiato pazienza, blasi e gente simile come fossero appestati, donadel è un pelo meglio ma non mi strapperei i capelli sul lato tecnico se andasse via, come non me li sono strappati per la partenza di gobbi.
Picchiatori a centrocampo se ne trovano a non finire, e la parabola discendente di uno come gattuso dimostra ampiamente che solo picchiando, anche se sei gattuso, ormai resti a fare il comprimario.
Peccato però, perchè quando arrivò giovane speravo sarebbe migliorato e rimasto un punto fermo della squadra anche in futuro, invece o limiti tecnici o altre cose, lo hanno ormai bloccato.
E purtroppo di mediani in giro, che magari possano pure avere + motivazioni nel mettersi in mostra da noi, a giro ce ne sono e tanti
Settembre 9th, 2010 alle 09:20
Anche io Donadel lo terrei, mentre non capisco perchè Montolivo debba essere per forza trattenuto, se vuole andare che se ne vada, magari ci si guadagna dei soldi per prendere un altro giocatore più forte.
Settembre 9th, 2010 alle 09:23
GIOCATORE REALMENTE ATTACCATO ALLA MAGLIA!!!NON UN CAMPIONE MA UN BUON GIOCATORE….NELLA FIORENTINA 2010-2011 UN SEMPLICE GREGARIO!!!
Settembre 9th, 2010 alle 09:28
Bravo ragazzo, giocatore normale, l’anno scorso abbiamo almeno preso 5 gol da suoi errori a centrocampo. Mi dispiace, ma via anche a parametro 0. C’è costato anche troppo.
Settembre 9th, 2010 alle 09:51
Ma chi è quel/quella giornalista che in conferenza chiese a Corvino del contratto di Montolivo ? Sono giorni che si ragiona sul nulla per colpa di quella domanda …
Settembre 9th, 2010 alle 10:05
Rientro frettolosamente e scrivo, perchè a Marco glielo devo.
Un solo rigo, una sola parola.
E’ il mio vero pretoriano viola.
Assieme a Brizi,a Tendi,Contratto,a Iachini, a Firicano.
Assieme a questa stirpe.
Non seta finissima.
Robusto tessuto di cardato.
E a lavorare per guadagnare il pane gli umili, ma grandi dentro ,non vanno vestiti di seta.
Vanno vestiti di spessi vestiti e robuste scarpe.
Marco,moralmente, sei il mio capitano, la mia colonna, in te ripongo l’ardore viola lindo e indomito.
Per tutta la vita, 10 ,100 ,mille come te.
Non ti conosco, ma ti abbraccio lo stesso.
Immonda bestia
Settembre 9th, 2010 alle 10:12
Si, per me perderlo, e anche a zero, è proprio una cazzata. Nel caso, l’ennesima. Scusate il linguaggio. Va fatto firmare.
Mi permetto una battuta:
Nastasic a Firenze: “Non ho firmato”. Nemmeno Montolivo. 🙁
Settembre 9th, 2010 alle 10:13
Chiedo scusa, ma debbo una cosa a Marco di Agliana su Gattuso.
Sei sicuro che costui sia uno scarpone finito?
Domenica scorsa col Lecce sul quarto gol controllo’ la palla, la fece passare in palleggio in corsa due volte sopra la testa di un difensore e gliela dette comoda comoda, al centro dell’area ad Inzaghi.
Gol e palla al centro.
Vai a rivedere .
Di nuovo saluti a tutti.
Immondo
Settembre 9th, 2010 alle 10:23
Degli ultimi dieci topic di questo blog, ben sei sono dedicati al mercato e affini, con evidenti polemiche pro e contro nei post scritti dai lettori.
Sugli altri siti viola la situazione non è affatto diversa.
A me pare che se siamo tutti i giorni a discutere di contratti, rinnovi, acquisti o mancati acquisti, possibili cessioni, conti, plusvalenze e quant’altro invece che di “calcio”, significa che non siamo del tutto convinti di ciò che fa chi dovrebbe occuparsi di queste questioni.
Ma non si può dire…
Intanto Prandelli “ce l’aveva detto” di prendere Viviano.
Settembre 9th, 2010 alle 10:25
ha un solo problema.il procuratore
Settembre 9th, 2010 alle 10:34
Caro David,hai ragione.Donadel è proprio come lo hai descritto,serio,tosto,attaccato sinceramente alla maglia,funzionale al progetto(ma quale)non un campione,uno però che in campo finisci sempre per volerlo.Proprio come un altro ex,lui addirittura capitano.Ma stessa pasta.Parlo di Luca Ariatti.Regalato per 200.000mila
euro all’Atalanta.Ps.Qualche giorno fa ti avevo scritto che trovavo l’acquisto di
Boruc e D’Agostino inutili e forse dannosi…A meno che il loro acquisto non fosse il primo passo per addii eccelenti.
Frey e Montolivo.Mi sembra che qualche
segnale in questa direzione lo si incominci a vedere.O sbaglio?Ciao
Settembre 9th, 2010 alle 10:37
In effetti è una domanda che avrei voluto farti proprio io David, ma hai già risposto con questo tuo post.
Perché si sentono tanti tifosi che parlano di Donadel come uno vero e attaccato alla maglia Viola, ma in fondo ogni tanto vengono sempre i soliti dubbi maligni, le solite dietrologie: che lo sia solo perché non può permettersi di meglio?
Mi ricordo bene un’intervista che gli facesti l’anno scorso e così ieri, dopo la sua conferenza, mi chiedevo proprio cosa ne pensassi tu delle sue prole, quanto veritiere tu le ritenessi, visto che lo hai potuto scrutare bene.
Contento che tu mi abbia anticipato. Adesso sono anche io convinto (come che già sentivo però) della sua buona fede e spero che rinnovino il suo contratto.
FORZA VIOLA!!!
Settembre 9th, 2010 alle 10:41
Non sono d’accordo Immonda Bestia.
Tendi ero piccino e non me lo ricordo, ma gli altri me li ricordo bene ed erano di tutt’altra sostanza rispetto a Donadel: niente pizzi e ricami, ma rocciosi ed indomabili.
Donadel invece lo vedi girare sempre a vuoto, come (cito da un altro sito) una mosca in un barattolo e magari tonfa la pedata nel momento o nella zona di campo meno opportuni.
Meglio quel pennellone di Bolatti, che farà 3 passi su un mattone, ma quando ci picchiano contro ci rimbalzano.
Settembre 9th, 2010 alle 10:42
Giocatori come Donadel sono importantissimi in un gruppo, uno che gioca poco ma vuole restare, uno che non gioca sul velluto ma che sa far legna a centrocampo è più che necessario. Uno che trasmette umiltà e attaccamento alla maglia è solo da ringraziare e tenere.
A conti fatti, per un discorso logico e per quanto intravisto l’unico del centrocampo che cercheranno di dare via nel prossimo mercato parrebbe Bolatti.
Picchia per noi Marchino
Forza Viola
Settembre 9th, 2010 alle 10:49
Continuo a vedere molta acredine nei confronti di Montolivo, per le sue parole, per i suoi dubbi. Noi ragioniamo da tifosi e vorremmo che ogni calciatore che ci sta a cuore dicesse sempre che rimane, che rinnova il contratto ecc…
Sinceramente pero’ le parole di Montolivo le capisco e le comprendo. E’ di fronte alla possibilita’ di legarsi per la sua vita (carriera sportiva) alla Fiorentina….sono leciti alcuni dubbi o domande sul progetto viola e gli obbiettivi futuri della societa’. Sono domande che ci facciamo noi ogni qualvolta non si compra un giocatore o si ragiona di Cittadella. A moggior ragione e’ lecito aspettarsele da chi della societa’ ne e’ parte integrante poiche’ giocatore e capitano.
Ora io vi domando:
Per quale motivo Montolivo dovrebbe rimanere a Firenze con la consapevolezza di contnuare a navigare tra l’ ottavo e il quarto posto?
Per quale motivo Montolivo dovrebbe rimanere a Firenze guadagnando meno di quello che potrebbe in una squadra di vertice che oltretutto gli permetterebbe di lottare per Chamopions e Scudetto?
Credo che se la societa’ lo mettesse di fronte ad un progetto a breve termine volto a vincere o comunque a competere seriamente per qualcosa di importante lui rimarrebbe….
Anche a me piacerebbe credere ancora al calcio fatto di bandiere e amore assoluto per la maglia….ma oggi non e’ cosi, e i calciatori a volte prendono decisioni assolutamente impopolari nell’ ambito del tifo.
Per quanto riguarda Donadel, sinceramente non me ne priverei, per il fatto che e’ si un giocatore medio ma comunque e’ attaccato alla maglia e quando gioca l’ impegno ce lo mette sempre.
Viola78
Settembre 9th, 2010 alle 10:55
Avevo letto tante considerazioni su quanto successo questa estate, ora però ho raggiunto il nirvana: l’acquisto di Boruc e D’Agostino sono dannosi. Non me ne voglia colui che l’ha scritto, ma noi tifosi siamo fenomenali: prima chiediamo fior di acquisti, chiediamo investimenti alla società per essere più forti, chiediamo di metterci per quanto possibile alla pari delle grandi di sempre, poi se arrivano due giocatori senza dubbio di valore nel loro ruolo, la prima, ripeto LA PRIMA cosa che facciamo è chiederci cosa c’è dietro, chi deve perdere il posto, come si sentirà colui che gioca nello stesso ruolo e così via.
Mi garberebbe, ad esempio, vedere le reazioni all’arrivo di Giuseppe Rossi (a proposito, questo si sta proponendo ogni giorno, diamoci da fare ed alla svelta!) e vedere se quelli che lo chiedono oggi a gran voce, poi non si metterebbero a dire di Mutu, del fatto che allora parte Jovetic e così via. Suvvia, ragioniamo per favore e non ci facciamo trascinare nel paradosso.
A me questo giochino delle parti ha stancato, in tutta sincerità, e dobbiamo una volta per tutte decidere cosa vogliamo diventare da grandi. Io se Frey si fa male o ha qualche acciacco, sono contento di avere un signor portiere in panca che mi fa stare tranquillo. Affari di Sinisa e di Corvino gestire eventuali paturnie, ma per questo mi sembra che siamo già sulla strada giusta, soprattutto per quanto riguarda il mister.
Brevemente su Donadel: umanamente ed a livello di temperamento e di impegno l’ho sempre ammirato e lo rimpiangerei, ma siamo tifosi di una squadra di calcio e per giunta ambiziosi, ed onestamente in giro ci sono elementi tecnicamente migliori e con lo stesso livello agonistico. Detto questo, sono certo che se resta e fa la panca, è uno di quelli che fa la fortuna di una squadra perchè ha intelligenza e buon senso per stare tranquillo e non polemizzare.
Settembre 9th, 2010 alle 11:53
Per Paolo da Sesto (post.26),
Il tuo ragionamento non fa una piega, anzi lo sottoscrivo in ogni rigo….se la squadra si chiamasse Inter, Juve, Milan o Roma.
Qui abbiamo un tetto ingaggi dove se arriva un campione non lo puoi tenere in panchina a due lire. Guarda la tua panchina e guarda quella delle grandi; guarda gli ingaggi della panchina delle grandi. E’ chiaro che se arriva un campiopne la gente si chiede subito cosa succederà…guarda Boruc cosa ha fatto dopo la prima partita! Se Boruc avesse avuto un ingaggio del doppio di quello che prendeva in Scozia scommetto che avrebbe fatto meno puzzo. Purtroppo il calcio è questo ragazzi, l’attaccamento alla maglia è pura utopia.
Credete che Montolivo non pensi anche a questo? Si trova nel mezzo del centrocampo azzurro tra Pirlo e De Rossi che prendono 5/6 volte di più rispetto di quello che prende a Firenze.
Alla domanda cosa vogliamo diventare da grandi rivolgersi alla ACF Fiorentina negli uffici della Presidenza…ma mi sa che tu bussi a vuoto….sarebbe meglio tu facessi una capatina nelle Marche.
Saluti sinceri Paolo.
Buona giornata a tutti.
P.S.:
Se poi davvero tra 3/4 anni il famoso fair play finanziario, che tanto acclama il viscido Michel Platin..ette, sarà applicato (senza se e senza ma) a tutte le squadre del calcio europeo allora ne vedremo delle belle!
Settembre 9th, 2010 alle 12:02
Ieri parlavi di Palombo, a me non sembra meglio di Donadel. Questo per dare l’idea di quanto secondo me sia importante.
Però se non avrà possibilità di giocare è giusto che vada da un’altra parte. Troverà una buona squadra e un buon ingaggio, è un professionista serio.
Settembre 9th, 2010 alle 12:07
Serio, affidabile, attaccato alla maglia, uomo spogliatoio, intelligente, disponibile, generoso: la descrizione esatta di un mezzone, cioè di un titolare fisso in panchina.
Se l’accetta è un ottimo quarto centrocampista e quindi può tranquillamente rimanere alle condizioni di Corvino.
P.S.: caro Immondo,
di quelli che hai detto te dammene uno a caso che lo metto titolare fisso in questa Fiorentina; soprattutto un’edizione moderna di Contratto (un Cordoba, ad esempio) lo pagherei a peso d’oro.
Ti ricordi ? Io l’ho visto picchiare Maradona anche negli spogliatoi senza farsi mai beccare dall’arbitro.
Un artista, al confronto Felipe mi pare una novizia di clausura.
Tendi poi lo riprenderei ma ci vorrebbe un Lelj sull’altra fascia perché con Liajc non suona uguale quando reciti la formazione.
Settembre 9th, 2010 alle 12:40
Io non capisco il ragionamento di certi tifosi: se sei un calciatore devi essere attaccato alla maglia (giustissimo), ma se sei attaccato alla maglia come Donadel il tifoso ha il diritto di prenderti a pedate?
Io penso che se si pretende attaccamento alla maglia da parte dei calciatori allora il tifoso deve avere attaccamento al giocatore che lo dimostra, se no siamo tutti degli ipocriti che da questa parte del campo sbandieriamo il nostro amore per la viola, ma se fossimo al posto di Donadel adesso giocheremmo nell’Udinese o nel Genoa. Se fossimo Montolivo saremmo già nell’Inter.
Quindi io dico: DONADEL A VITA NELLA FIORENTINA.
Jorgensen e Dainelli li abbiamo lasciati andare e ce ne siamo pentiti perché quando sono partiti loro lo spogliatoio si è sfaldato e abbiamo fatto uno dei finali di stagione peggiori della nostra storia. Non facciamo di nuovo questo errore!
E poi vi ricordate Donadel al primo anno di Prandelli? Giocava titolare e giocava bene. E’ normale che se non giochi sempre sei meno pronto. Ditemi quale altra riserva della Fiorentina dà più affidabilità di Donadel?
Bolatti? Santana? Zabetti che ha fatto un finale di stagione inguardabile? Il Pasqual degli anni scorsi (e vedrete che quest’anno giocherà meglio!)? Anche Kroldrup ha avuto bisogno dell’infortunio di Gamberini per dimostrare il suo valore perché prima rendeva meno. Natali alle prime apparizioni era inguardabile, adesso che ha un po’ di continuità se la cava decentemente e spero che Felipe faccia la stessa cosa (se no abbiamo buttato via 9 milioni!)
Insomma penso di avervi fatto capire perché secondo me Donadel deve restare!
Settembre 9th, 2010 alle 13:05
Son d’accordo con te, David.
Da quando Donadel è arrivato ha sempre giocato con abnegazione, impegno, attaccamento alla maglia. Qualche carenza tecnica ce l’ha, ma anche Gattuso non è Pirlo..Poi vorrei sottolineare la serietà del ragazzo, mai una polemica, mai una parola fuori registro, e ieri una conferenza stampa un po’ “ruffiana” con la società, ma indice di una situazione che dimostra che lui vuole giocare per la Fiorentina. Visto da fuori appare una persona seria, razza “Piave”, come lo è anche Pasqual.Si vede che sono nativi della stessa zona..
Forza Viola
Settembre 9th, 2010 alle 13:12
saro sintetico…
come ha gia scritto il mio amico antonello:
10,100,1000 DONADEL
io gli avrei pure dato la fascia di capitano…pensa un po…
ACF1926 AVANTI VIOLA
Settembre 9th, 2010 alle 13:31
Trattasi di “corvinata” pari a quella relativa al contratto di Uijfalusi, Liverani, Gobbi ed altri.
————
Progetto ? L’unico che forse credeva nel progetto era in panchina l’altra sera contro le Far-Oer.
————
L’unico progetto che vedo adesso è unicamente il raggiungimento di plusvalenze. Il che va anche bene, basta dirlo chiaramente. Invece si sente dire “domenica si vince” “si arriva sicuri in CL” “abbiamo fatto uno sforzo a tenere tutti i big” etc. etc., ed altre “supercazzole” varie. Pronti poi a meravigliarci se Montolivo non firma il contratto ….ma ci prendono tutti per scemi ?
Settembre 9th, 2010 alle 13:34
che tristezza sto calcio,che tristezza questa nazione,nel pallone,sempre pronti ha dare del traditore,mercenari,e poi quando lo son davvero………
Settembre 9th, 2010 alle 13:59
Caro Supereroe con le ali di pipistrello, il preferito dai miei bambini, con la tua risposta però mi costringi a indossare i panni del…. Joker!! Che poi ha il suo bel fascino perverso della perfidia!
Ok, tanto per chiarire lo stato d’animo, devo però farti alcune precisazioni.
Non mi piace quello che hai scritto, per un motivo molto semplice: io sono uno di quelli che per i nostri piazzamenti degli anni scorsi, sempre in CL in termini di punti, metterebbe la firma sotto 500 contratti. Io sono uno di quelli che, per una discreta frangia di tifoseria, vien tacciato di essere un Leccavalle, uno allineato, uno di quelli che deve aprire gli occhi di fronte al bluff della Fiorentina dei Della Valle. Sì, bravo, quella che 8 anni fa era a Poggibonsi e Gubbio, e l’anno scorso ad Anfield Road e l’Allianz Arena. Una Fiorentina da rifondare, modesta, per gente che si ‘accontenta’ e che non sogna, che non vuole vincere.
Allora, caro Batman, tu capisci che sentire per radio, sui giornali, leggere qua commenti che mi dicono che gli acquisti di Boruc e D’Agostino sono INUTILI, quando alla resa dei fatti, non dei discorsi, la squadra ha mantenuto tutti i suoi pezzi migliori, mi fa andare in bestia. Io l’incoerenza non la sopporto, soprattutto se viene utilizzata come in questo caso per spalare sempre letame su questa gestione societaria.
Settembre 9th, 2010 alle 14:33
74 punti con donadel-brocchi cerniera di centrocampo in un campionato pre-farsa calciopoli.. riflettiamo!
Settembre 9th, 2010 alle 14:39
condivido david baci a te e ai miei splendidissimi ragazzi della redazione, baci anche ai ragazzi di viola nel cuore
Settembre 9th, 2010 alle 15:05
Donadel e Dainelli due viola nel cuore attaccati alla maglia, il secondo è stato fatto partire (a furor di popolo che lo contestava) per far posto a Felipe, 9 milioni…non serve commentare ulteriormente.
Settembre 9th, 2010 alle 15:10
donadel è un grande professionista, attaccato alla maglia non è un fuoriclasse ma per me è uno che vale molto. intervengo sempre piu malvolentieri in un blog infestato da gente che scrive scemenze come alex degli starnazzatori. ufo, liverani e gobbi sono tre giocatori forti che sono andati via a scadenza di contratto per loro volontà. al loro posto sono arrivati giocatori altrettanto validi: come de silvestri e melo. dovìè il problema? e magari te eri uno di quelli che infamava liverani perchè lento, ufo fuori ruolo ecc. il progetto, come vi garba questa parola quando c’è da rinfacciare! l’hanno spiegato 80.000.000 di volte ma non avete ancora capito. o siete duri come le pine o fate finta di non capire che è anche peggio. se voi pensate che sarà possibile competere in pianta stabile con le strisciate non avete capito una mazza e nessuno lo ha mai detto. l’obbiettivo è lottare per la champions, in 5 anni 4 volte ci siamo riusciti e 1 no. non vi va bene? a me si, perchè sono coscente che la dimensione storica della fiorentina è al di sotto di quella attuale. quindi alex per scemo ti ci prendi da solo. ah.. dimenticavo: tenere i big non è che sia stata una cosa da poco! e montolivo se veramente andrà via sarà per il suo progetto e del suo procuratore di guadagnare il triplo da qualche altra parte. se lo farà ce lo pagheranno e prenderemo altri giocatori come abbiamo sempre fatto, se resterà tanto meglio. che palle però.. siete deprimenti!
Settembre 9th, 2010 alle 15:17
Donadel … A me ispirava tanto anche Papa Waigo : ha il contratto in scadenza nel 2011 e ha uno stipendio che si aggira sui 550 mila euro annui.Non so Cerci … (23 anni, il Papa Buono l’esordio ma tutte le volte che giocherà incroceremo le dita per gli infortuni, quanto prende, ma io mi sto ancora chiedendo perchè il Papa doveva essere ceduto a prescindere da tutto !!
Settembre 9th, 2010 alle 16:36
Mi sento ancora vedova di Baggio, Bati e Rui Costa, per non parlare di Cesare. Mi preparo ad esserlo anche del Monto, che però, aspetta aspetta, appena arrivato se ne va via subito. E non è tanto che mi affeziono più agli uomini che alla maglia, è il rimpianto di vederli passare da qui senza vincere mai una mazza. Sì, lo so, siamo quello che siamo, il bacino d’utenza e bla bla bla, ma il tifo è irrazionale, come lo sono a volte i rimpianti.
Ed essere destinati al piazzamento più o meno onorevole è frustrante, mettetela come vi pare, anche se poi ci rimpannucciamo in vari modi.
Sul Monto in particolare, se viene il Real e lo vuole, che deve fare? Dire di no? Per cosa? Non facciamo i sentimentali col cuore degli altri, tanto per parafrasare.
Noi resteremo, invece, a fare il tifo per la Viola, sempre. I giocatori a Firenze trovano bella atmosfera, bella vita, bella gnocca (anche nel caso in esame) ma per vincere e guadagnare se ne vanno, c’è poco da fare. Non è polemica, è uno sfogo, un’amara constatazione. E non credo che i DV ci credano più di me, purtroppo. E mentre si sgonfiano i famosi progetti, a noi si gonfia qualcos’altro.
Settembre 9th, 2010 alle 17:05
AVRANNO SFONDATO IL MONTE INGAGGI?
E bisogna per tanto risparmiare, anche 100€ fanno la differenza(nelle famiglie normali sì, non certo a casa dei DV). Intanto la Gazzetta ha pubblicato gli ingaggi di tutti i giocatori della seria A e la Fiorentina si colloca al quinto posto, strano che Corvino non ce lo ricordi più, sopratutto quando si arretra in classifica o la campagna “acquisti” faccia pena…
Saluti polemici…
m
Settembre 9th, 2010 alle 17:14
Caro “Paolo da Sesto”,
Vedo che i tuoi figli crescono bene…peccato all’ombra di un babbo pazzoide che si identifica nel perfido Joker!
A parte gli scherzi, “chi si accontenta gode disse quello”; ma io di accontentarmi mi son rotto un pò le “ali da pipistrello”!
Quando si vinse la coppa Italia del 1996 dissi che mi bastava qualla vittoria solo per vedere il caos che sarebbe successo a Firenze in quella notte.
Ora però sono un pò cresciuto e ho di nuovo sete di vittorie e non piazzamenti (anche se per qualche dirigente sono come coppe del mondo vinte e in bacheca).
Sul discorso della formazione lasciata intonsa sono d’accordo con te. Su D’Agostino, Boruc e Cerci sono d’accordo con te. Sul tuo essere “lecca Della Valle” (a proprosito che sapore hanno? Secondo me sono un pò aciduli ultimamente) non sono assolutamente d’accordo. Ma non perchè io non li voglio, anzi grazie 100 volte per questi anni, ma solo per il fatto che non riesco ancora a vedere quello che veramente vogliono fare della Firenze calcistica. E forse anche il nostro Capitano “nella sua cameretta” se lo sta chiedendo. Ora se poi nella sua cameretta c’è anche la coniglietta…bè io allora penserei veramente ad altro.
Concludo in assoluta simpatia dicendoti che più che lecca Della Valle io direi che hai un pò di prosciutto negli occhi di quello tagliato spesso; sai quello per fare i tortellini con la panna e prosciutto cotto a dadini.
Come può darsi che tale affettato sia nei miei occhi visto che a parte un progetto mastondodico lucroso, chiamato Cittadella Viola, non ne vedo altri.
Un abbraccio di nuovo Paolo e buonanotte a te e famiglia…stanotte l’uomo pipistrello veglierà il vostro sonno, ma non ti vestire da Joker sennò son guai!
Settembre 9th, 2010 alle 17:22
Anch’io sono attaccato alla maglia!
Però, a malincuore, Donadel ha deluso le aspettative di quando era un promettente centrocampista dell’Under 21; ora è rimasto solo un mediocre faticatore, e forse per questo non ce l’ha comprato nessuno.
Settembre 9th, 2010 alle 17:39
briscola 40
forse perche è extracomunitario?
ma cerci si deve per forza infortunare???ecchecca..o
ACF1926 AVANTI VIOLA
Settembre 9th, 2010 alle 18:16
Per Alex , Vibennal e similia. Prendere una foto della squadra (Fiorentina) . Guardarli senza distogliere lo sguardo e cominciare a dire piano piano. Questi sono i giocatori della Fiorentina: i senesi, i gobbi gli strisciati e gli alti papaveri li odiano. Io sono un TIFOSO della Fiorentina e li difendo. Corvino è il ds odiato dai senesi, i gobbi gli strisciati e gli alti papaveri . Io sono un TIFOSO della Fiorentina e lo difendo. I Della Valle sono odiati dai senesi, i gobbi gli strisciati e gli alti papaveri . Io sono un TIFOSO e li difendo. I senesi, i gobbi gli strisciati e gli alti papaveri odiano il tifoso viola. Io sono un TIFOSO viola e non posso essere come loro, pensare come loro, odiare come loro. RIpetere spesso fra una partita e l’altra e frequentare lo stadio, che nei vostri casi può essere veramente terapeutico. Donadel? e un viola e finchè gioca con noi ha tutto il mio appoggio.
Settembre 9th, 2010 alle 18:17
Montolivo prima o poi da Firenze scappa e sinceramente mi lascia indifferente.Al contrario non vorrei rimpiangere Donadel come Ufo e Liverani,lasciati andar via per la dabbenaggine della Societa’.Ormai sappiamo che i piedi buoni a Firenze sono solo di passaggio,con buona pace di noi tifosi sperando nell’arrivo di un nuovo Moratti che ci faccia sognare,ma almeno i gregari-guerrieri teniamoli:sono i soli a non farci perdere la passione per il calcio!
Settembre 9th, 2010 alle 18:21
Sono daccordo con te per quanto detto su Donadel,ma mentre tornavo a casa per radio ascoltavo la vostra trasmissione e ripeto ancora una volta,l’ennesima,che non riesco propio piu’ a capire i nostri tifosi.Perche’ immancabilmente ogni volta ci dobbiamo schierare da una parte o dall’altra?Questi sono giochi delle parti ed ognuno fa il proprio interesse ma noi come al solito senza mezze misure tacciamo o l’uno o l’altro dei peggio difetti del mondo.Eh si in alcune cose Firenze non e’ cambiata guelfi o ghibellini e pur di aver ragione godiamo pure delle disgrazie viola.Io da molto tempo non amavo piu’ Vittorio ma non riuscii mai a dire io l’avevo detto con gioia come da tanti sento fare e questo mi fa imbestialire.
Settembre 9th, 2010 alle 19:33
Calcolando che abbiamo anche Bollatti non mi pare una grande perdita. Abbiamo troppi giocatori a centrocampo e dobbiamo ridurre il tetto ingaggi. Due cose che probabilmente condannano Donadel a cercarsi un’altra squadra. Chissà magari la Samp che rigenera tutti.
Settembre 9th, 2010 alle 19:57
Hai ragione David! Donadel grande professionista, attaccato alla maglia, affidabile e generoso…teniamolo. Quoto tutti quelli che lo hanno difeso, in primis I.B.
Donadel farà una grande annata, se lo faranno giocare…non facciamo con lui l’errore fatto con Dainelli, lo rimpiangeremmo. Provate a ricordare le molte cose belle che ha fatto, e ne ha fatte, ed aspettate fiduciosi, ci saprà ripagare adeguatamente.
Grazie Marco, grazie per queste stagioni, grazie per aver avuto pazienza ed aver accettato un’annata da gregario come lo scorso anno, grazie per aver scelto di restare…noi ci siamo e ti aspettiamo, fai vedere a tutti chi sei!
Settembre 9th, 2010 alle 20:17
Baraccobama hai detto delle cose sacrosante ma non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire. Tutta gente abituata a scudetti e Coppe dei Campioni a piovere.
Tutta gente abituata a giocatori di livello tipo Suarez, Platini, Kaka, non Gola, Bertarelli e Ficini. Dal 50′ ad oggi s’è vinto 2 scudetti, l’ultimo nel 69′, qualche Coppa Italia, 1 Supercoppa e poco altro, nel caso qualcuno se lo sia scordato.
Donadel e Montolivo sono due facce della stessa medaglia: uno vuol restare e la gente lo snobba, l’altro se la tira e la gente ci sbava dietro. In amore e negli affari vince chi fugge………..
MARIO T.
Settembre 9th, 2010 alle 21:13
gasperini post 44
mi dispiace ma ancora una volta il tuo atteggiamento mi stuzzica in maniera negativa…
scrivi:”ora è rimasto solo un mediocre faticatore, e forse per questo non ce l’ha comprato nessuno.”
ma sicuro che nessuno l ha comprrato perche è mediocre? anche stavolta le tue certezze vanno oltre ogni aspettativa…sicuro di quelo che dici? io invece dico che c erano tante squadre che avrebbero preso volentieri donadel e che quest ultimo potrebbe tranquillamente giocare titolare in almeno 13 o 14 squadre della serie a attuale,pero ha preferito rimanere a firenze dove non sara senz altro titolare ma sicuramente una BUONA riserva….ma dimenticavo,tu vorresti o sei abituato ad avere in panchina giocatori da nazionale……….poerannoi…
ACF1926 AVANTI VIOLA
Settembre 9th, 2010 alle 21:51
Si può fare una petizione per giocare con 2 punte?
Settembre 9th, 2010 alle 21:53
Mamma mia quanta rassegnazione!
Ed io che pensavo fosse la società ad essere poco ambiziosa.
Altro che società poco ambiziosa! Una parte della tifoseria è non solo poco ambiziosa, ma addirittura perdente.
Quelli del tenere donadel perchè tanto i “piedi buoni” da firenze se ne vanno, sarebbe meglio fossero loro ad andarsene.
Se domenica si gioca con zanetti, dagostino, montolivo, gilardino (senza contare i vargas e mutu squalificati, e jojo infortunato), ma anche lo stesso Ljajic e cerci: dobbiamo ringraziare chi invece in società ha preferito i “piedi buoni” ai pedalatori, come donadel, pazienza, blasi e compagnia bella. E spero addirittura che i “piedi buoni” possono aumentare anche in difesa, purtroppo invece abbondante di gregari. Onesti si, ma sempre di “gregari” si parla! Con tutto il rispetto ovviamente!
Settembre 9th, 2010 alle 22:16
non tira mai indietro la gamba ,mai si nasconde e onora sempre la maglia.
Donadel a vita!!!!
Settembre 9th, 2010 alle 22:55
Ciao Baraccobama, mi rivolgo a te perchè credo che tu sia in grado di rispondermi in modo adeguato, se ne avrai voglia. A me sfugge un passaggio: mi potresti dire se nei primi anni della gestione Della Valle gli obiettivi dichiarati ( a me rimbomba nella testa un ‘Noi non siamo abituati a vivacchiare, siamo nel calcio per vincere’) erano gli stessi di ora? Non sto facendo polemica, è una domanda seria. E’ cambiato qualcosa si o no? Forse ci hanno sbattuto ‘ i muso’ e hanno frenato? Può essere? I primi anni non si parlava di Cittadella o sbaglio? Hai perfettamente ragione quando dici che negli ultimi anni abbiamo avuto piazzamenti e soddisfazioni superiori alla media del nostro standard, ma te quando sono arrivati i Della Valle un pensierino a vincere lo scudetto lo hai fatto o no? Sii sincero. Io si,lo ammetto. Quando alcuni di noi parlano di rammarico, di rimpianto per quello che poteva essere e non è stato, siamo patetici o un fondo di verità c’è? A te non è mai venuto il dubbio che con poco di più(poco per gente come loro, si intende), si poteva fare veramente il salto? Io l’ho pensato, son sincero. E questa cosa me la dicono anche alcuni miei amici non tifosi viola, gente equilibrata, appassionata di calcio, non ultrà di altre squadre. Non pensi che questo stare sempre nel linbo, debba poi sfociare in qualcosa di diverso? Non credi che così saremo sempre l’eterna incompiuta del calcio italiano? Arriviamo ad in certo livello, non andiamo oltre e si ricomincia da ‘più sotto’, per poi magari tornare al livello precedente, senza mai osare di più. Non so, qualcosa mi sfugge. Grazie per la pazienza. Andrea
Settembre 10th, 2010 alle 00:19
Spero che resti a lungo ancora con noi…Il nuovo Iachini…
Settembre 10th, 2010 alle 08:28
Intanto ringrazio il mio eroe alato per aver vegliato sulla mia notte…. avevo iniziato a truccarmi ieri sera ma poi la voce della coscienza mi ha fatto tornare indietro, nel giusto 🙂
Alla prossima battaglia, mio caro, sempre con il sorriso sulla bocca. Purtroppo ci sono tante cose che ogni giorno ci mettono di fronte alla realtà, almeno sullo sport e sulla viola cerchiamo di essere tranquilli e godercela per quanto possibile, con quel pizzico di ironia che solo noi abbiamo.
Vorrei poi provare a rispondere a Andrea di Lucca, non senza averlo prima abbracciato perchè un viola da quelle parti non so come faccia a sopportare tutti gli strisciati che lo circondano.
La riflessione che faccio è un pò lunga, ma spero comprensibile. Non è mia, l’ha fatta un mio amico ma la condivido a pieno.
Se ci pensi bene, in fondo la parabola della famiglia Della valle è molto simile, per non dire uguale, a quella che hanno fatto i Pontello prima e poi Cecchi Gori. Ovviamente non nelle modalità, ma per l’entusiasmo iniziale, le spese, le ambizioni dichiarate ai quattro venti e anche supportate da acquisti e campionati di livello ma mai vincenti. Anzi quando sei arrivato a portata di mano di risultati storici (scudetto 81 82, UEFA 91, la squadra di Bati ed il campionato 98 99, la prima CL conquistata sul campo 5 anni fa, quello che abbiamo visto contro il Bayern lo scorso anno) c’è sempre successo qualcosa, qualche ‘incidente’ di percorso che ci ha fatto picchiare delle solenni musate.
Io questo percorso lo rivedo nella nostra storia, sinceramente, e credo che i Della Valle quelle ambizioni ce le avessero davvero, coem ce le aveva il conte Pontello e come ce le aveva la famiglia Cecchi Gori. Loro però, che sono gente pragmatica, hanno fatto un ragionamento molto semplice e molto logico: arrivare a vincere sul serio mette in gioco delle forze che non abbiamo, cerchiamo di tenere la squadra a buoni livelli e cerchiamo di fare un investimento (o speculazione che dir si voglia, tanto ogni cosa fatta a Firenze per creare qualcosa viene subito bollata come tale) sulla città, che ci dia un ritorno economico lasciando un patrimonio alla squadra, ai tifosi, alla città su un argomento che viene trattato (inutilmente) da quando io ho coscienza del mondo (e comincia ad essere un tempo piuttosto lungo).
Spero di non averti tediato, probabilmente non ti ho convinto ma ho voluto darti la mai chiave di lettura. A proposito, finisco con il dirti che nelle nostre stesse condizioni strategiche, in questo calcio, ci sono società in mano ad altrettanti ricconi, vedi Napoli, Genoa o Sampdoria, dove addirittura c’è uno che ha soldi quanto Moratti grazie all’oro nero. Ma finchè una società verrà tenuta a galla da una banca a solo ed esclusivo interesse di una città ‘che non può fallire’ ed addirittura rinforzata in barba a ogni criterio di concorrenza, equità e giustizia, capirai che c’è poco da fare.
Settembre 10th, 2010 alle 08:36
x andrea lucca: si, è vero..i della valle quando arrivarono fecero dei proclami contando sul fatto di poter suddividere la torta dei diritti televisivi in parti piu eque. se ti ricordi i primi tempi battagliarono non poco in lega con l’appoggio delle altre società medie che poi gli voltarono le spalle. poi gli hanno dato la mazzata con l’inghippo di calciopoli e li hanno tolto buona parte di entusiasmo. è già un po di tempo che hanno corretto il tiro, spiegando ai sordi che non vogliono sentire, che con la situazione attuale non è possibile pensare di competere con chi guadagna il triplo. l’unico modo, forse per avvicinarsi, sarà la cittadella ma, opinione personale, sarà difficile anche con quella perchè anche tutte le società piu grosse si stanno indirizzando in quella direzione seguendo l’esempio inglese dove tutte le squadre hanno il loro stadio di proprietà che non è un costo ma un ricavo. quindi, sinceramente io allo scudetto ci ho sperato ma non creduto perchè ormai ho qualche annetto e ho visto come vanno le cose in italia. a della valle hanno dato subito una mazzata e i diritti televisivi, come abbiamo visto anche recentemente, se li prendono per la maggior parte i soliti. non basta un piccolo saltino per arrivare ai livelli di chi paga 5 milioni d’ingaggio ai giocatori, noi siamo arrivati al nostro massimo, lo scalino che ci separa dalle big è enorme. del resto firenze è una città piccola e neanche ricchissima, piazze ben superiori alla nostra si sognano i nostri risultati, e poi basta guardare il nome di delle squadre che vincono gli scudetti: sempre le solite tre. per tutti questi motivi, sono contento di come viene gestita la società, spero che il fatto di essere partiti prima degli altri con la storia del fair play finanziario ci porti dei vantaggi e sogno che in un’annata tipo questa, ci sia un’esplosione di tutti i nostri giovani che ci porti a risultati clamorosi; ma questo è il sogno di un tifoso che pur avendo piu di 40 anni non ha mai visto vincere uno scudetto alla propria squadra. mi incazzo quando leggo certi commenti, perchè sembrano scritti da un bimbo di 10 anni a cui hanno promesso il gelato e poi non glielo comprano, il disfattismo e il nostro amore per le critiche e polemiche gratuite, fanno di noi una piazza dove chi vale si stufa presto di stare. spero che non succeda anche coi della valle.
Settembre 10th, 2010 alle 09:15
Ascolta maghetto, se per me Donadel è mediocre, leggi il mio giudizio e convincimi del contrario, altrimenti son certezze anche le tue: …”potrebbe giocare in 13 o 14 squadre della serie a attuale, però ha preferito rimanere a Firenze”….
Ma che ne sai?
Sei retorico.
Ti dò un consiglio, sincero: lasciami perdere; quando vedi un mio post, saltalo.
Settembre 10th, 2010 alle 09:18
Vedo che il presidente americano, uomo di buon senso, ha ampliato e completato il mio concetto, non avevo dubbi.
Credo Andrea che ora la risposta sia esaustiva, sempre da parte mia con un abbraccio ‘virtuale’ per la tua battaglia contro le forze del male che ti circondano 🙂
Settembre 10th, 2010 alle 09:56
GRANDISSIMO MARCO DONADEL!!!
Io lo terrei a vita perchè è attaccatsissimo alla maglia e alla città, nonchè ai tifosi! Nella classifica delle ‘bandiere’ se così si possono sempre chiamare(ormai nel calcio può succedere di tutto e il contrario di tutto da un giorno ad un altro), Marco arriva dopo Frey che è stato il primo campione a credere nel Progetto quando non si sapeva ancora se era serie A o serie B. Dietro di Lui c’è Montolivo(poi Comotto, e i vari giovani che penso siano ‘convinti’ del progetto pensando a Jovetic e De Silvestri; e anche Santana è molto attaccato a Firenze), ormai qui da 5-6 anni e ha capito la città, per ora non sono preoccupato sul suo futuro, penso che alla fine rimanga e possa diventare un buon Capitano… per farlo deve ancora crescere caratterialmente, ma l’età è dalla sua. Certo le ultime dichiarazioni hanno lasciato l’amaro in bocca sa tutti, anche a me e se lo sommo al dito sotto la Fiesole di un paio d’anni fa il gradimento scende moltissimo, però penso che la possibilità di diventare un vero Capitano e un vero leader gli vada ancora concessa.
Tornando al grande DONADEL ho avuto l’occasione di stringergli la mano in occasione dell’inaugurazione del ristorante del Dainelli a Peccioli. Arrivato a Firenze giovane si è piano piano ritagliato sempre più spazio, aiutato dal maestro Prandelli, fino a disputare una grandissima stagione un paio di anni fa. Poi sono arrivati Zanetti e D’Agostino francamente più forti e ora si deve accontentare di poco, specie quest’anno che non abbiamo le Coppe. Ma lui è voluto rimanere e questo sottolinea, se ancora ce ne fosse stato bisogno, il suo attaccamento alla Maglia, alla Città, ai Tifosi! GRANDE MARCO VIOLA A VITA!
Penso che ormai possa essere considerato anche in futuro uno come Iachini, sempre giustamente molto amato; le caratteristiche sono simili!
X Vibbenal
Concludo rispondendo a Vibbenal su Montolivo: sono d’accordo che non è un Campione con la C maiuscola, ma dire che Inler e Asamoha(che a me piace molto e prenderei!) sono ora come ora meglio di lui ho dei dubbi. Sul lato economico hai sicuramente ragione e forse per il suo carattere non divnterà mai un vero leader e quindi l’operazione avrebbe anche senso. Come ho detto prima però un’ultima possibilità di crescere per me gli va data, ed ora come ora giocatori da Fiorentina che lo possono sostituire degnamente con i nostri parametri economici non ne vedo. Ciao!
Settembre 10th, 2010 alle 11:56
Solo una piccola postilla a Baraccobama che si meraviglia delle mie critiche alla gestione tecnica della squadra: anch’io la pensavo come te sui Della Valle, ma, fatti due conti, la storia della cittadella, anche se fosse politicamente possibile (e la vedo dura) prima di 10/15 non renderà un euro (€ 1,00) !
E fino ad allora che si fa ? Giusto avere i bilanci a posto, giustissimo esaltarci se si fanno plusvalenza, ed io non chiedo di cambiare proprietà, vorrei solo ci fosse più chiarezza, più coerenza !
Che il presidente tornasse a far il Presidente e che il DS facesse il suo mestiere e basta ! In quanto alla maturità.
Si può essere più maturi, a volte, a 10 anni che non a 50 !
——
Che senso ha, nella gestione tecnica della squadra, quest’anno avere 2 portieri bravi e 5 centrocampisti, quando un anno fa con le coppe da giocare avevamo 1 portiere bravo e 3 centrocampisti 3 ? Che senso ha continuare ad avere il vuoto dietro Gilardino ?
——
Sono argomenti tecnici, di natura calcistica, se per te sono scemenze non ci posso fare niente, ognuno il calcio è bene che lo veda come vuole e come può.
La depressione ? Viene anche a me, questione di punti di vista, o, come in politica, ci dev’essere un pensiero unico ?
Settembre 10th, 2010 alle 16:02
ernestino caro post 60
donadel non è certo un fenomeno,questo è chiaro,ma tra l essere un fenomeno ed essere un mediocre c è una bella differenza sai…
donadel è un giocatore motivato,attaccato alla maglia,un uomo spogliatoio,uno disponibile,uno che per tutte queste caratteristiche diventa automaticamente un giocatore UTILE,non fondamentale ma utile. se non riesci a vedere e capire questo forse dovresti venire un po di piu allo sttadio o meglio ancora venire a vedert,quando possibile,qualche allenamento della fiorentina,ti renderesti conto di molte cose…su dai…alza il culo dal divano ogni tanto che ti fa pure bene alla salute!!!
sul fatto che donadel avesse quest estate mercato poi non bisogna avere tutta queste certezze sai,bastava leggere un po di giornali quest estate e magari ascoltare le parole di corvino,le parole persino di galliani il quale un mesetto fa disse che in passato erano stati fatti degli errori,da parte del milan,nel far partire giovani di buone speranze come appunto donadel…peccato non le hai lette e ascoltate tutte queste cose,forse eri troppo impegnato.
vorrei poterti ignorare, ma la critica come la ttua mi disturba non poco quindi…..mi dispiace ma un ce la fò,se un ce la fò un ce la fò…
ACF1926 AVANTI VIOLA
Settembre 11th, 2010 alle 10:58
@il mago:
vengo allo stadio dal 18 marzo 1973: Fiorentina-Cagliari 3-0, e disto oltre 100km da Firenze.
Per quanto riguarda alzare il culo dal divano… sappi che corro come una lepre, visto che sono un atleta di 180cm x 75kg, con due leve lunghe e muscolose per le molte maratone corse. Vanto pure il record di flessioni sulle braccia: 500 in serie di 50 in meno di 30′: e tu che mi vedi obeso sul divano con la pulsantiera in mano…
Te l’ho detto che non ci conosciamo!
Un saluto, Ernesto.
Settembre 11th, 2010 alle 11:43
Ciao Baraccobama, ciao Paolo. Si, le risposte sono esaustive, vi ringrazio. io le condivido tutte o quasi, con dei distinguo, con dei però… A me non sentirete mai dire ai DV andatevene, braccini corti o ciabattini. Ci mancherebbe, di sicuro di meglio in giro non c’è. Detto questo vi vorrei dire che sui fatti da voi elencati( lotta per i diritti tv, calciopoli) un pò di colpa ce l’hanno anche loro, non mi è piaciuta molto come si sono tirati indietro nel primo caso e come si sono difesi nel secondo. Poi sui torti subiti con me sfondate una porta aperta, lasciamo perdere, ci sarebbe da scrivere per ore. Comprendendo le difficoltà a colmare il gap dalle big, comprendendo tutto il resto, mi rimane il dubbio che forse qualcosa di più si potesse fare. Io ho ancora sul gozzo la semifinale di coppa! Ci siamo arrivati sfiniti, abbiamo rischiato anche di non arrivare quarti e di essere cornuti e mazziati… Poi dico anche che per fare le cose per bene( come la Locatelli) ci vuole tempo e passione, non mi è piaciuta per niente la gestione del caso Prandelli, senza dare le colpe solo a una parte, ma questo casino creato in un momento decisivo per le sorti della stagiione ci è costato il fatto di non giocarci le coppe quest’anno. E mi fermo qui, ma credo che con questi pochi esempi abbiate capito dove voglio arrivare. Non bastano solo i soldi per vincere, basta vedere il primo Moratti ( Lazio/Inter del 5 maggio non è stata colpa di Moggi…). Un saluto Andrea
Settembre 11th, 2010 alle 16:18
erensto
per l amor d iddio,macche obeso…semmai ti vedevo piu come tifoso “occasionale” e invece il fatto che tu ogni partita ti faccia piu di 100 km ti fa molto onore,ho sempre provato profonda ammirazione per i tifosi viola da fuori firenze,te lo dico con tutta sincerita.
per quanto riguarda il nocciolo della questione pero resto convinto di quello che ti ho scritto su donadel,e convinto che la tua critica(insisto che non lo si puo definire mediocre)sia esagerata ed ingiusta.
ciao,marco.
ACF1926 AVANTI VIOLA
Settembre 11th, 2010 alle 17:25
O mago, forse t’hai sbagliato persona 😉
Quello un pò obeso col telecomando in mano alla domenica sdraiato sul divano sono io.
Ciao mago
Affetta , affetta, tu fai tanto del bene al mondo.
Antonello
Settembre 11th, 2010 alle 17:53
Donadel è scarsino, ognuno ha la sua idea. Poi fra l’altro oltre a essere scarsino tecnicamente lo è ancor di più tatticamente, raramente fa la cosa giusta. Non so chi lo ha scritto ma abbiamo preso una caterva di gol su suoi errori. Poi sbaglia sempre ad entrare, fa falli evitabilissimi con l’uomo girato di spalle sulla linea del fallo laterale che neanche Maradona uscirebbe da li, arriva lui e gli dà un calcione. Punizione e azione pericolosa per gli avversari. Vi basta o continuo?
Settembre 11th, 2010 alle 17:54
…eppure anche a te e un ti farebbe male alzarti e venire a vedere i viola ogni tanto…..hanno anche ricominciato e vendere la birra dentro lo stadio…..non ti stuzzica la cosa????
Settembre 11th, 2010 alle 21:37
Mago, lo dicevo proprio l’altro giorno.
Ho appena ricomprato un nuovo motorino perchè tra le altre cose mi stuzzicava l’idea di tornar quest’anno a riveder qualche partita della Viola.
Venir da Prato in macchina da ultimo era diventata davvero un’odissea.
Ora tu vedi che gimkane che riavvio a fare nel traffico.
Certo Firenze non è quella degli anni 70 quando ci feci il viottolo col Ciao.
Ma adesso Mago, tu mi fai partire un grande topic.
Stasera grandi brividi ai Soliti ignoti di Fabrizio Frizzi.
Tra le identità misteriose c’era il gtanda Awanagana, capostipite dei disk yockey su Radio Montecarlo.
E dopo , imbattibile , immortale lui, Giorgio Bracardi.
Patroclo ! Patroclo !
Perchè non sei venuta ? thin !
Perchè non sei venuta ? thin?
Te lo dico io perchè non sei venuta ,Thin !
Perchè hai perso il tram!
Altro che darwin
Ciao mago
Antonello
Settembre 12th, 2010 alle 11:41
….e allora gia che ci siamo…
http://www.youtube.com/watch?v=MM4asyJcfzw&feature=related
AFFANGALA!!!!!
bona….t aspetto allo stadio!!!
Settembre 19th, 2010 alle 18:35
Forza viola, sempre!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!