Le rose di Totti
Ci sono i calcioni a Balotelli, gli sputi all’Europeo, ma anche i diversi assegni staccati un po’ per tutti, a cominciare dagli ospedali pediatrici romani.
E ora ci sono queste rose rosse inviate in Campidoglio con una dedica: a Sakineh.
Sakineh, per chi non lo sapesse, è la donna iraniana che ieri si è presa 99 frustate perché fotografata senza velo (ma pare non fosse lei e anche se lo era la condanna è ripugnante) e che ogni mattina si sveglia pensando che quella sia la ultima mattina, perché da lì a poco sarà lapidata per adulterio, ovvero per “relazioni illecite con due uomini, dopo la morte del marito”.
In questo caso Totti, ma anche Ranieri che ne ha parlato esplicitamente, è arrivato prima di tanti altri, a cominciare dal nostro Presidente del Consiglio che mi pare silente sull’argomento.
Per rappresaglia l’agenzia di Stato iraniana Irna, ha deciso di boicottare per un mese ogni notizia riguardante l’A.S. Roma e c’è da chiedersi come faranno a resistere a Teheran senza informazioni su Vucinic e Brighi.
Sarà durissima per loro, intanto io un applauso a Totti quando viene a Firenze glielo farò certamente perché questi gesti valgono molto più di un gol.
Settembre 6th, 2010 alle 07:12
Sono venuto a conoscienza di tanti gesti concreti fatti da Totti e, x quanto mi riguarda, posso solo dire che e’ un grande, Roma o non Roma.
Settembre 6th, 2010 alle 07:28
A me Totti non piace non è mai piaciuto e mai piacerà …
Comunque è stato l’unico a dare un piccolo ma importante segnale nel silenzio generale della sua categoria.
Per l’altro, che non menziono, non c’è da meravigliarsi assolutamente.
Ma “quasi” nessuno rammenta (a livello nazionale deve essere tolto il “quasi”: proprio nessuno) che la nostra Viola è l’unica squadra ad essere Lei stessa sponsor e per di più per un’azione benefica.
Se lo avesse fatto (non si sa come avrebbe potuto comunque) la Roma o un’altra delle strisciate cosa sarebbe successo ???????
Quindi ricordiamo Totti ma ricordiamo anche che la nostra squadra ha imboccato una strada che solo il Barcellona ha intrapreso.
Ricordiamocelo … cose ne pensi ???
Un saluto a tutti e sempre FORZA VIOLA
Settembre 6th, 2010 alle 07:38
Totti è un popolano, nel bene e nel male, quindi con gesti come la pedata a Balotelli o le provocazioni nei confronti dei tifosi avversari ma anche con grandi slanci di generosità e con prese di posizione come quella su Sakineh. E’ così, prendere o lasciare.
Un appunto: Berlusconi sarà silente sull’argomento ma mi pare che il Ministro degli Esteri sia già da parecchio che si sta muovendo in via ufficiale e a nome del governo e credo che ciò valga più di mille parole del premier. Anche perchè, probabilmente, se avesse detto qualcosa ci sarebbe stato il solito polemico in servizio permanente effettivo che avrebbe detto “con tutti i problemi che abbiamo va ad occuparsi di un’adultera iraniana”. E allora meglio che faccia un buon lavoro Frattini.
Settembre 6th, 2010 alle 08:11
Il caso di Sakineh,come di tante altre donne in Iran ed anche nel mondo arabo, é allucinante.Qua in Francia io ho firmato insieme a piu di altri centomila cittadini, per il ritiro della sentenza.Servirà a qualche cosa? Spero di si ma ne dubito.Questo é un mondo ,dove la civiltà sta sotto un calzino rovesciato.Pero’ é bene che ogni tanto persone come te ,David, lo sottolineino.In secoli di storia il mondo,da un punto di vista etico/morale, non é evoluto molto.L’ignoranza regna sovrana e la religione, oppio dei popoli, ha contribuito e contribuisce a tale situazione.
Settembre 6th, 2010 alle 08:17
Già, come faranno a resistere?
Totti è bravo, e nessuno è perfetto, peccato che le sue imperfezioni risultino tanto antipatiche…
Settembre 6th, 2010 alle 08:24
Condivido in toto il commento di Massimiliano71. Totti è riprovevole quando, costellando una partita di fallacci violenti, ne fa un pessimo spot per il calcio davanti a mezza Italia. Allo stesso tempo è generoso e, credo, spontaneo quando si schiera dalla parte di una donna condannata a morte. Ci mette la faccia nel bene e nel male, comportamento abbastanza raro al giorno d’oggi e che proprio per questo va apprezzato a prescindere da chi lo tenga.
Settembre 6th, 2010 alle 08:26
concordo con David: senza se e senza ma….
il calcio mi piace, ma viene in ordine d’importanze tra le cose meno importanti della mia vita. Tra le meno prioritarie….. e non capisco il più delle volte perchè mi faccio coinvolgere a volte anche in questo blog, in polemiche infantili, inutili, e stupide.
E ancor meno comprendo e con tutto me stesso condanno, ragazzi e uomini che picchiano e si fanno malmenare la domenica negli stadi: maschi cerebrolesi, trogloditi, ominidi ignoranti sottospecie di animali insignificanti. Spero il prima possibile in via di estinzione.
La vita per tutti noi ha altro! E questo altro di cui adesso parlo, è davvero importante e significativo.
Come per esempio gli affetti, le persone care, le ingiustizie, la generosità, l’altruismo e purtroppo anche l’altra faccia della medaglia come la crudeltà.
Sakineh e altre 150 donne iraniane in attesa di lapidazione, sono una vergogna talmente grande da farmi stare così male al punto di giustificare che l’iran il prima possibile, faccia la fine dell’irak.
Settembre 6th, 2010 alle 08:35
Chiamarlo “grande gesto” mi sembra eccessivo e soprattutto non scordiamoci delle migliaia di azioni fatte senza…pubblicità !! Sinceramente non amo molto il pubblicizzare gli atti benefici e di solidarietà ed apprezzo di più chi lavora sotto traccia…!
Settembre 6th, 2010 alle 08:35
Un paio di anni fa lessi un articolo (un trafiletto, ci mancherebbe) scritto da una giornalista che raccontava un aneddoto curioso: aveva perso il cane al mare, fortunatamente aveva la targhetta con i riferimenti della padrona; non molto tempo dopo ricevette una telefonata da un ragazzo che disse che l’aveva trovato e che gliel’avrebbe riportato. Alla giornalista si presento’ proprio Totti con il cane in collo….Nulla di che piccolo aneddoto: piacione, antipatico, violento in campo (a volte) e pure un po’ troppo “romano”…ma c’e’ speranza per lui!!!!
saluti
Settembre 6th, 2010 alle 08:44
David, scusa, ma cosa vuoi sperare da uno che bacia le mani del papa e fa la comunione da divorziato; che bacia le mani a Ghedafi, il quale poco dopo dichiara che tutta l’europa deve convertirsi all’Islam. Cosa vuoi sperare da questo mentecatto? Meno male che i tempi dei vitelli grassi son finiti anche per lui…
Sul gesto di Totti c’è poco da aggiungere se non che come uomo fuori dal campo è una persona immensamente straordinaria; spero che anche un mio piccolissimo gesto sul web possa servire a fermare questa inutile violenza.
Io sto con Sakineh.
Buona giornata a tutti.
Settembre 6th, 2010 alle 08:50
Io davanti a situazioni come queste mi divido: da una parte l’indignazione per questa storia della lapidazione che in realtà (vera o falsa che sia) è solo un brutale metodo di controllo da parte di chi comanda in quelle zone; dall’altra il fatto che per quanto nel mondo ci possa essere mobilitazione, si sa benissimo che non smetteranno mai di farlo, e per una situazione che viene portata alla luce, chissà quante altre saranno eseguite senza che nessuno ne sappia nulla.
Purtroppo in certi stati più che dover salvare qualcuno dalla lapidazione, bisognerebbe cancellare tutti quelli che hanno potere di ordinare queste situazioni.
Per la parte nostra invece, ha detto benissimo Massimiliano71, abbiamo un ministro degli esteri ed è giusto che lui se ne occupi.
Settembre 6th, 2010 alle 09:01
Disprezzo totale per un microcefalo di nome Totti, il suo buonismo comprato con i soldi a me non interessa , da maligno ( il quale mi reputo) non mi stupirei che le sue azioni fossero solo frutto di un’agenzia tenuta a posta per farlo sembrare “un bravo ragazzo”.
Se poi invece queste azioni sono dettate dal cuore allora lo disprezzo comunque visto che (per me) la beneficenza non si sbandiera.
Chiaramente è il mio pensiero e non voglio certo contraddire chi la pemnsa diversamente da me.
P.s. Sarebbe inoltre curioso sapere come andavano le azioni della rometta prima delle rose e come vanno adesso .
Settembre 6th, 2010 alle 09:06
p.p.s. ci sono decine di Sakineh tutti i giorni .
Settembre 6th, 2010 alle 09:10
Totti si è sempre impegnato nel sociale e non credo si tratti di pubblicità.
Riguardo a chi ovviamente ha visto questo post come un modo per attaccare il governo(VEDI BATMAN) posso solo dire mi fate ridere…a prescindere che uno voti a destra o a sinistra…non è che ogni cosa che succede in Italia va imputata al Presidente del consiglio….sembrate paranoinici ragazzi via!!!!!
Settembre 6th, 2010 alle 09:13
Gesto encomiabile soprattutto se rapportato all’inerzia del nostro Presidente del Consiglio evidentemente troppo indaffarato ad ospitare criminali come il signor Gheddafi.
Settembre 6th, 2010 alle 09:21
Alessandrox…bah…Totti la beneficenza non la sbandiera…ma in un caso come questo è ovvio che conta molto più la mediatizzazione che il silenzio…per il resto è assurdo che esistano ancora cose del genere…ma a questo ci sta portando l’abbrutimento quotidiano rinfocolqato ogni giorno dai tenti piccoli poveri intolleranti che esistono in ogni campo…
Settembre 6th, 2010 alle 09:21
Sono anni che Totti stacca assegni per gli ospediali pediatrici romani. Un vacanziero giallorosso a luglio mi disse che se non era per lui i “Meyer” romani erano ormai chiusi da anni….
Settembre 6th, 2010 alle 09:31
Gesto da sottolineare. E che dovrebbe essere la norma per i personaggi cosiddetti “VIPs”. I quali, purtroppo, nella stragrande maggioranza dei casi, se ne infischiano altamente di quel che succede in giro per il mondo a persone meno fortunate di loro.
Sicuramente un applauso a Totti ci va, così come una nota di demerito a tutti quei personaggi in vista che non hanno fatto nulla.
Settembre 6th, 2010 alle 09:39
Totti è indiscutibilmente genuino, quindi che siano brutti o belli gli episodi di cui si rende protagonista è sicuramente fuori da ogni dubbio che possa trattarsi semplicemente di mosse studiate appositamente per…
Certo è che a ‘sto mondo ormai mi sembra ci si limiti a dare “dimostrazioni di solidarietà”, a fare manifestazioni lontane centinaia o migliaia di chilometri lontano dal luogo dove queste dovrebbero sortire qualche effetto ed il più delle volte ci si limita ad atti “simbolici”. Se ci fossero più fatti e meno pugnette forse sarebbe tutto meno poetico ma più efficace.
PS: comunque fa più notizia un mazzo di rose del Totti che non la sponsorizzazione benefica della Viola!!?!?!?
Settembre 6th, 2010 alle 09:56
E’ curioso accorgersi che per ogni cosa che succede, si trae spunto, in primis, per denigrare il presidente del consiglio.e’ curioso, anche, che ancora non sia stato tirato in ballo, per la marea nera della BP.E’curioso constatare , come sempre, che per qualcuno ( tale batman, o chiappo, ma anche per il titolare del blog), tutta la vita si riduca a cercare spunti e stimoli per criticare Berlusconi. E’ curioso anche che , soprattutto per gli addetti ai lavori,sia sfuggito la notizia che racconta come gli anatemi del principale quotidiano filogovernativo iraniano, siano stati rivolti anche contro il governo italiano e soprattutto contro il premier, dipinto come il capo della mafia italiana.segno che, evidentemente, il governo ha detto o fatto qualcosa.E’ curioso anche che nessuno si sia sentito in dovere di rispondere ad offese di tale gravità. evidentemente, per molti, tutto ciò fa comodo ,
come fa comodo commentare qualunque vicenda, a patto di trovarci o costruirci sopra un qualcosa di denigratorio sul premier. a prescindere.per cui, se la poveretta verrà uccisa, sappiamo già (vedi batman, chiappo ed altri)di chi sarà la colpa.
con una certa disistima.
Settembre 6th, 2010 alle 10:01
1) se Totti è l’idolo di milioni di persone qualche merito dovrà pure avere.
Non si può sempre essere così intransigenti con le persone.
Si certo, ha le sue magagne, ma c’è di peggio nel mondo.
2) le frustate a Sakineh sono le frustate a tutte le donne del mondo.
Sono le frustate all’amore, alla libertà,alla libera scelta del proprio corpo e del propri sentimenti .
3)Il fondamentalismo tiene unito un popolo,
ma disgrega le libere coscenze .
Avevano lo scià Reza Pahlavi che garantiva un minimo di modernizzazione di tipo occidentale ; non gli è andato bene.
Nel 79 decine di milioni di persone dopo la rivoluzione iraniana festeggiarono la presa del potere da parte dei mullah e il rientro dell’Ayatollah Khomeini .
Il ritorno al medioevo era servito.
E ancora oggi ci sguazzano.
Più che mai.
P.S. David, visto la sosta si potrebbe anche parlare un pò della diaspora che ha colpito il mondo del centrodestra italiano.
Questo argomento in spiaggia faceva furore.
Per la cronaca,tutti contro a Gianfranchino.
Gli hanno (ho) voltato le spalle tutti.
Ne vedremo delle belle.
Lui non lo sa, ma ha già beccato anche la scomunica più importante per un politico di destra.
La scomunica di Donna Almirante.
Che pesa come un macigno.
Guardate che per noi pesa come un macigno.
E’ la ritira della delega ad essere il capo.
Noi siamo ancora li, e siamo tanti.
Presenti , forti ,indispensabili.
Dopo Casini e Bertinotti, la maledizione della Camera colpisce ancora.
Un caro saluto a tutti.
Immondo
Settembre 6th, 2010 alle 10:07
Totti ha fatto un grande gesto, il motivo spero sia il trasporto e non un rendiconto personale, ma dubitare di tale gesto non è da persone civili, tanti non l’hanno fatto e basta. Mi sarebbe piaciuto però lo stesso gesto e lo stesso trasporto da parte di tutti per la condanna a morte di DIECI donne negli Stati Uniti per lo stesso reato di cui è accusata Sakineh. Io sono contro la pena di morte, ma non considero di certo più civile un’inizione di veleno o una scarica elettrica rispetto alla lapidazione…
Settembre 6th, 2010 alle 10:12
@Doribedee
Non credo che sia una forma di pubblicita’ quella di Totti, Inoltre non credo che sia stato lui a sbandierarlo, cosa che per altro mai ha fatto ogni qualvolta ha voluto far beneficenza. In molte interviste si e’ rifutato di parlare delle sue iniziative.
Credo si debba essere riuscire a distinguere il Totti calciatore dal Totti.
persona.
Dobbiamo valutare il gesto indipendentemente dalla persona e dal suo colore sociale.
Da calciatore e’ assolutamente discutibile in alcuni suoi gesti e comportamenti…..
Invece per il suo impegno (continuo) nel sociale e’ giusto applaudirlo.
Non possiamo sempre giudicare solo e soltanto attraverso un campo di calcio.
Settembre 6th, 2010 alle 10:18
Ti fa onore questo post. Le gesta di Totti le scinderei tra quelle che compie in campo e quelle che fa fuori. In campo è una questione sportiva e solo in quell’ambito deve essere giudicata e per quello che fa non lo ammiro molto. Fuori dal campo è una persona encomiabile ma non da ieri o da un mese ma da quando ha iniziato la carriera.
Settembre 6th, 2010 alle 10:30
Vorrei che uno riflettesse sulla portata di 99 frustate , no dico 99, novantanove. Penso che sia già una condanna a morte solo quella. Più passano i giorni e gli anni e l’olezzo che arriva dall’umanità ti impregna e diventa ripugnante, pensi al marciume che ti/ci/vi circonda……..se quella è una religione che lo spieghi il capo della Jamāhīriyya alle donnette reclutate come escort per pubblicità qual’è il significato di cio’, un segno di rispetto suppongo. Pecunia non olet,si dice, finchè da chi viene la pecunia non ti minaccia fisicamente, fortunatamente ci penserà il mossad a fare la giusta pulizia.
Settembre 6th, 2010 alle 10:30
Per Filippo:
Calmati Filippo, non essere esagitato solo perchè il bel castello di sabbia sta crollando addoso al povero Silviuccio…l’avvisaglia c’era stata quando gli hanno fatto vedere il Duomo di Milano “da vicino”, ora invece sono i suoi a scagliarsi addosso…ma che cattivoni quelli di “sinistra” vero? (ma questo è un discorso a parte, volutamente fatto per attaccare il governo senza essere paranoico).
Detto questo ho solo commentato una frase di David in cui parla del silenzio del presidente del consiglio. L’ho commentata a modo mio e se ti è sembrato un’attacco al governo…bè problema tuo e goduria mia.
RI-Buona giornata a tutti.
P.S.:
Giuro David è l’ultimo post piccato che faccio, non voglio cadere in vecchi errori.
Settembre 6th, 2010 alle 10:32
Ciao david,
ti scrivo per segnalarti la truffa ben premeditata da parte di Dahlia tv nei confronti della nostra amata fiorentina.
Non riesco a capire come ancora voi giornalisti non abbiate reso pubblica la mossa da parte degli operatori di far fare il pacchetto fiorentina prima di avere i diritti sulla visone,
che una volta pasati a mediaset Dahlia tv non ha più.
Soldi buttati nel cesso visto che non rimborsano nessuno e antitrust che indaga…ma è possibile che una piccola società a conduzione familiare vada in pretesto o fallimento e a questi figli di p…… non venga fatta alcuna sanzione?
Io non sono ricco e se ho accettato dahlia e non sky è perchè non potevo permettermelo e adesso i soldi che ho speso non posso neanche riinvestirli sull’abbonamento premium visto che non me le rendono.
Sono sdegnato e purtroppo mi sento defraudato e non posso fare molto ma voi potete portare almeno alla luce tutto questo?
un abbraccio forza viola da chi sempre e comunque seguirà con amore la sua squadra.
Settembre 6th, 2010 alle 10:34
NON LO SOPPORTO PER IL CARATTERE CHE METTE IN CAMPO (A VOLTE SI SPINGE TROPPO OLTRE), MA E SOTTOLENEO MA, FUORI DAL CAMPO MERITA IL RISPETTO DI TUTTI PER LA BENEFICENZA CHE FA AI BISOGNOSI E AI BAMBINI E TUTTE QUESTE INIZIATIVE!!!! UN APPLAUSO OGGI GLIE LO FACCIO ANCHE IO (ALLO STADIO NON RIESCO)!!!! BRAVO TOTTI INSEGNA AI TUOI COLLEGHI COME SI FA!!!!
Settembre 6th, 2010 alle 10:35
David scusa l’OT ma hai saputo della figura di m.fatta con la Nazionale delle Faroer?L’hanno mandata al campo della Rondinella con terreno in cattive condizioni e con parte dell’impianto non disponibile!!!!!Dico,una Nazionale per una gara di qualificazione ufficiale!!!!Bella figura da caciottari!!!!!!Parlane!!!!
Settembre 6th, 2010 alle 10:46
per Doribedee, post 12 e 13:
è chiaramente il TUO pensiero e ci mancherebbe altro che tu volessi contraddire le persone sane di mente che hanno scritto post moderati, più in tono con l’argomento trattato da David. Te dai di microcefalo a Totti: beh, leggendo i tuoi post non dai l’impressione di averne uno di dimensioni maggiori…
Condivido il post 3 di Massimiliano 71 in tutto e per tutto.
Forza Viola, sempre!
S.
Settembre 6th, 2010 alle 10:56
Grazie, Antonello (mi riferisco, ovviamente ad un post precedente). Mi hai fatto vedere un mio fatto personale da un punto di vista diverso. E mi sento più forte. ragazzi, teniamoci stretto questo istrione della penna che, nel bene e nel male, anche quando esagera, fa del bene a questo blog.
per noch…sarebbe ora che anche tu tornassi a scrivere con più regolarità. Ti ho letto “di là”, ti ringrazio e ti abbraccio.
per BM, riguardo alla prima parte del tuo post, come al solito, parti in quarta come un ariete…vai vai, non t’arrabbiare, un abbraccio, supereroe.
Settembre 6th, 2010 alle 11:02
a dire il vero la condanna sarebbe piu per il fatto che la donna avrebbe collaborato per ammazzare il marito piu che per l’adulterio, comunque la lapidazione è sicuramente inammissibile. io sono a favore della pena di morte ma solo in certi casi e soprattutti dove cìè la sicurezza totale che il condannato sia colpevole, il caso di Sakineh è completamente diverso. totti è uno di quei giocatori che fanno beneficenza senza pubblicizzarlo, ce ne sono diversi.. uno è il nostro grande ex portiere toldo. sono comunque gesti da apprezzare come lo fu il calcione a balotelli. p.s. lo domando senza retorica e da elettore di sinistra: perchè fate entrare berlusconi anche in notizie come questa? il governo ha preso posizione..non lo capite che facendo cosi questo governerà altri 25 anni?
Settembre 6th, 2010 alle 11:05
Sul gesto specifico tanto di cappello a Totti, e così anche per le sue iniziative benefiche.
Il problema di Totti è che, a fronte di una sfera privata così degna di nota fa riscontro una sfera pubblica che il più delle volte fa trasparire un lato becero, vagamente spocchioso, senza dubbio vittimista, andando ad incarnare la parte peggiore del romano e soprattutto del tifoso romanista. E dico questo avendo amici a Roma che tranquillamente ammettono questa loro devianza, se così la si può chiamare.
Ed io, in tutta onestà, non riesco a scindere il Totti autore di gesti benefici di spessore dal Totti capitano della Roma, cioè di una squadra che ‘deve’ essere forte e che trova fior di giocatori a prezzi di saldo solo per poter essere appetibile ai migliori compratori, assicurandosi la ennesima salvezza dalle proprie fogne economiche e finanziarie. No, proprio non ci riesco.
Settembre 6th, 2010 alle 11:05
Il soggetto è questo, prendere o lasciare. Si batte in prima linea per i bambini poveri e maltrattati ed in campo fa il cafone. Però, alla fine, è un ragazzo che ha sensibilità e questo va riconosciuto. Questa volta tanto di cappello.Ma gli altri capi di stato? Che dice Barakombamayeswecan’t ???
Settembre 6th, 2010 alle 11:08
Poi parlano di integrazione!!!!!!
Stiano a casa loro, non li facciamo più avvicinare all’occidente, rompiamo ogni rapporto! La mentelità non si cambia! Specie a loro musulmani stupidi, indottrinati alla guerra e all’intolleranza anche verso loro stessi!
Settembre 6th, 2010 alle 11:17
non per campanilismo ma anche prandelli nella conferenza prima della partita con l’Estonia aveva posto in primo piano l’argomento.
Settembre 6th, 2010 alle 11:29
x l’essere Immondo: almeno di là vu c’avete la diaspora e la scomunica. Noi di qua ci s’ha il vuoto assoluto, il niente di niente….bah….
Per quanto riguarda Totti, dal mio punto di vista ha ragione David. Magari ci fossero più personaggi pubblici che ci mettono la faccia. Magari… tutto servirebbe a muovere le coscienze di questo paese anestetizzato, sedato.
Settembre 6th, 2010 alle 11:32
Io non sono mai riuscito a farmi restare antipatico Totti. L’ho sempre trovato un borgataro, è vero, un romanaccio di quelli che vedono davvero Roma Caput Mundi. Però l’ho sempre giudicato per le cose fatte in campo che per il 90% delle volte sono state giocate da fuoriclasse. Gli sputi all’europeo, beh ragazzi, se ci fosse un sensore che segnala ogni sputo verso un avversario una partita avrebbe la colonna sonora per 95 minuti. Il gesto è deprecabile, peggio di un cazzotto o di una testata, lui ha solo avuto la sfortuna o la fortuna d’essere beccato e di non ripeterlo più. Il calcione a Balotelli? Io dico che nel calcio ci sono regole da rispettare, ed anche delle gerarchie. Il gesto di Totti è stato brutto, ma non so quanti italiani che quella sera hanno visto la gara in tv, abbiano infamato Totti per quello che aveva fatto. Il signorino deve capire che non si prende in giro, quando non sei ancora nessuno, un campione di quel tipo che quando lui stesso,Balotelli, beveva ancora dal biberon, alzava la coppa del mondo. Mi direte che sarebbe stato meglio una tirata d’orecchie nel sottopassaggio invece che di un pedatone. E’vero, ma ormai è successo, è stato giustamente stigmatizzato, ma per due episodi del genere non si può incanalare tutta una carriera o tutta una persona. Noi in passato abbiamo avuto un esempio di ragazzo, chiamamolo “caloroso”, che era un campione ma allo stesso tempo abbastanza agitato: Daniel Passarella. La testata ad Edinho, il calcione al raccattapalle della Sampdoria e altre amenità le ricordo solo io? Eppure lo ricordiamo, com’è giusto, perchè era un campione del mondo e un fuoriclasse assoluto. A tutti può capitare di perdere le staffe, basta che gesti simili non vengano perseverati. Per quanto riguarda la beneficenza, la ritengo una cosa splendida. Totti ha fatto della sua rozza romanità un simbolo a volte noioso, ma anche un mezzo per prendersi in giro che ha finanziato delle iniziative lodevoli. Preferisco lui che tanti altri che ingrugniscono il muso se prendono 5,5 in pagella il lunedì. Perdonatemi, ma io la penso così.
Settembre 6th, 2010 alle 11:34
Credo non ci siano altre parole da spendere sulla questione Sakineh. Tutto è stato detto e sentenze come queste danno la misura del pericolo che tutti corriamo quando al comando di una nazione, nucleare in pectore, ci sono governi come quello Iraniano. Oltre che la condanna alla lapidazione fanno specie le 99 frustate gratuitamente inferte per un peccato (amesso che lo sia)neppure commesso e la tortura psicologica che le viene inferta facendole trascorrere ogni secondo di vita come fosse l’ultimo. Di tutto ciò la cosa che più di ogni altra mi ha indignato è stato il commento di una nostra concittadina ieri su LA NAZIONE dove asseriva che questa povera donna non era poi così da compatire visto quello che aveva fatto, tradendo il “defunto” con due altri uomini. Se nel 2010 ci sono in Italia donne che ragionano così stiamo messi molto male.
In quanto a Totti a me fuori dal campo sta simpatico, forse grazie anche ai piacevoli “spot” che recita. Credo che sia fondamentalmente una brava persona che sul rettangolo di gioco si trasforma ma che al 90′ torna ad indossare panni normali. Vedo che alcuni criticano la pubblicità del suo gesto. Credo sia stato giusto pubblicizzarlo perchè se un mazzo di fiori lo metto io è un conto, se lo mette Gattuso è un’altro e se lo mette Totti è un’altro ancora. Chi critica la platealità del gesto lo fa per pura demagogia così come chi critica la Fiorentina per aver sostituito uno sponsor canonico con SAVE THE CHILDREN. Per me non è importante il motivo più o meno recondito per cui lo hanno fatto. Importante è che lo abbiano fatto con la speranza che altri la seguano. Nel calcio girano già molti, troppi soldi per cose vacue, se una parte vanno ad una giusta causa non posso che rallegrarmene e sentirmi ancor più gratificato dal fatto che personalmente già contribuisco con quel poco che posso alla causa di questa Organizzazione. E adesso se volete criticarmi per averlo detto fate pure. Mi basta che un solo altro utente decida di unirsi che ogni critica sarà ampiamente ripagata.
MARIO T.
Settembre 6th, 2010 alle 11:36
x stefano :
punti di vista ..semplicemente punti di vista , la vita è bella proprio per questo , io giudico Totti e tu giudichi me .. quindi vediamo … io giudico Totti microcefalo , tu invece lo dici a me ..1+1 =2
ok tu sei migliore 🙂
non ho voglia di rispecchiarmi nell’italiano che “perdona” certi atteggiamenti solamente perchè conpensati da altri atteggiamenti “migliori” , ma è solamente una mia idea personale , non incontrerò mai Totti per strada ma sicuramente lo rivedrò nel mio stadio e tra un conato ed un ‘altro non mi ricorderò certo delle sue patetiche rose …tutto qui .
La beneficenza non serve a far perdonare comportamenti sbagliati ma solamente a fare del bene …
Ma guardacaso Totti , questo gran signore ,ha donato un mazzo di rose a questa signora , non alle altre 100000 che vengono lapidate tutti gli anni e che non trovano spazio sui giornaletti come ha trovato lei .
Differenze ragazzo , solamente buonismo da 4 soldi per il sottoscritto .
Adesso ti saluto , farò certo caso ad i tuoi post da adesso in poi , sei partito “bene” per poi cadere nel giudizio anche tu ,anzi no , non ce l’hai fatta nemmeno a giudicare ma ti è “sembrato” leggendo i miei post …
Contento di pensarla diversamente il mio microcefalo ti saluta 😉
Settembre 6th, 2010 alle 11:44
Per l’IMMENSA PROFESSORESSA DELL’AMIATA:
Grazie dell’abbraccio che contraccambio di cuore..però c’è un però:
“Si vede che sei attempata e rimasta alla vecchia bianchina, oggi si parte in 5° o in 6° addirittura! Purtroppo per il sottoscritto non basterebbe nemmeno la 10° quando legge di tale personaggio…a buon intenditor…”
Ciao immensa IP!
Settembre 6th, 2010 alle 11:46
@Immonda.
Non credo che a Fini importi poi più tanto di quel 10-12 percento dei voti di destra. Ci sono prede molto più ghiotte e sostanziose a sinistra del Cavaliere.
Ti dice nulla che Rutelli e addirittura la Bindi tendano la mano a Fini?
Ti dice nulla che Fini va a braccetto con Montezzemolo che va a braccetto con Della Valle che va a braccetto con Mastella?
Ti dice nulla che il cavaliere non si è precipitato a votare nonostante dovrebbe godere come dice lui del 60 percento di gradimento?
Berlusconi ha paura di perdere il voto dei moderati e di ritrovarsi una lega in casa più forte di quella odierna.
Fini si è spostato decisamente al centro.
Settembre 6th, 2010 alle 11:55
Ancora con totti e la roma.!!!!
Mi meraviglio dell’ingenuità di tutti coloro che ancora pensano alla buona fede di questi personaggi e attività legate alla capitale. Provate a considerare il ritorno d’immagine sia del personaggio e della società, gli sponsor, i media come la rai che non aspettava altro dopo la figura cacina della rete non vista in nazionale.
Troppo facile, facile facile.
Un saluto a te e tutto il popolo Viola scuro.
Settembre 6th, 2010 alle 12:04
Ho molti contatti in Iran e posso dire che questa iniziativa non farà altro che rendere più popolari i giallorossi in quel paese.
Un Persiano giallorosso lo conosco già e ogni tanto quando parliamo di calcio ci becchiamo bonariamente. La stessa persona che mi chiamò perché non si capacitava della vergogna di Monaco. Per dire come certe miserie calcistiche europee facciano il giro del mondo. Proprio come il potere religioso di quel paese oggi gira il mondo per la strada inversa.
Il modo di aggirare la censura per avere notizie è semplice e incontrollabile, nessuno guarda la tv di stato, molti hanno internet (e sistemi per aggirare i filtri) e satelliti (basta il coperchio di una pentola). Da una teocrazia non ci possiamo aspettare che s’intenda di tecnologia.
Il Persiano è un popolo meraviglioso, colto, molto più “europeo” di quanto si creda, che ama l’Italia e gli Italiani in maniera viscerale. Penso che non ci sia nazione al mondo dove siamo più amati.
Chi li comanda ormai va avanti delegittimato dal suo stesso popolo.
Il problema è molto più vasto rispetto al fatto di una singola persona che sta per essere lapidata. E lì forse c’entra anche l’etnia. C’è un razzismo etnico governativo, pugno duro contro tutte le minoranze. Tabriz è Azera come Sakineh. Ci sono minoranze molto più condannate a morte di altre.
E l’Italia che fa? Nulla, l’Iran è un meraviglioso partner commerciale e i due maggiori partiti (Pd e Pdl) si guardano bene dall’avere una posizione netta. Non è una dimenticanza è proprio volutamente così. Alla manifestazione Fiorentina per l’Iran del luglio dello scorso anno, del PD non c’era traccia. Un partito rionale.
Settembre 6th, 2010 alle 12:07
X immonda, seguo il tuo OT.
Ieri ho seguito il discorso di Fini.
Io sono tra quelli che non gli voltano le spalle.
Fini resta il + bravo oratore del centro destra.
L’unico che parla di politica.
L’unico che continua a proporre idee (ieri ne ha elencate almeno 10).
Il caso Tulliani lo lascio a Feltri ed al suo giornale esattamente come lascio a Travaglio ed al suo, di giornale, le storie su Berlusconi e su Schifani (che se proprio vogliamo dirci la verità sono molto + gravi di quelle sull’appartamento monegasco, si parla di presunti rapporti con la mafia, non di presunte ruberie).
La cosa che mi stupisce di + è che il Cavaliere è riuscito ad “abbonire” anche i puri della destra.
Ieri fini ha parlato di codice morale.
Ieri fini ha parlato di uninominale mentre invece B. difende le liste chiuse (che sono una vergogna, non puoi negarlo).
Ieri fini ha parlato del rapporto tra le vecchie classi sociali, quella produttiva e quella dei capitali che dovranno necessariamente convergere.
Ieri fini ha parlato delle leggi ad personam dicendo che sono corrette in linea di principio se servono per far lavorare il primo ministro senza attacchi esterni al parlamento ma che sono, di fatto, delle grosse amnistie.
Ieri fini ha parlato del sud (B., nel merito, è schiavo della lega non a caso Maroni ha subito detto la sua sulla padania).
Ieri fini ha detto che è immorale che i giovani riescano a vivere grazie alla pensione dei nonni e non il contrario
Ieri fini ha parlato di sgravi fiscali per le famiglie numerose
Ieri, dopo tanto tempo, non ho sentito parlare di magistratura (ma di riforma della giustizia coinvolgendo la magistratura), del ponte di messina e dello spauraccio (utopico e acchiappavoti) delle 2 aliquote irpef.
Ieri, per la prima volta, ho sentito questa frase da un esponente della maggioranza: “se l’opposizione fa una proposta sensata è dovere civico di chi governa prenderla in considerazione”!
Ieri, finalmente, ho sentito dire cose di destra, di una destra moderna.
Lascio a te ed a Capezzone la contro-risposta.
Firmato,
uno che si è stufato di Berlusconi, Bondi, Scajola, Schifani, Ghedini ed il compare Verdini….Nippo!
Settembre 6th, 2010 alle 12:38
Io non concordo con chi vede la cosa solo come un’operazione d’immagine. Non è facile come dice Valerio al post 43, altrimenti perché non lo hanno fatto tutti?
Magari dite che allenatori e calciatori potrebbero fare di più, magari tutti insieme, magari un bel video o una lettera come quella di Prandelli.
Comunque a mio avviso il gesto di Totti è encomiabile e si meriterebbe un applauso dal Franchi.
Quello che da fastidio casomai è ciò che David ha evidenziato nel post a proposito del Presidente della Repubblica.
Settembre 6th, 2010 alle 12:40
totti fuori dal campo fa’ tante cose belle senti david io ti vorrei porre una questione che secondo me non dovrebbe passare inosservata x la partita di domani dell’ italia a firenze x i biglietti x i disabili se ne occupa la federazione italiana allora ti spiego stamattina ho chiamato il signor nelli della fiorentina e lui mi ha detto che domani allo stadio fanno entrare solo chi è in carrozzina mentre x esempio chi è down o ha qualche altro tipo di problema non puo’ entrare e se te x esempio sei in carrozzina devi andare al botteghino del ridolfi portare un certificato che testimonia che te sei in carrozzina e allora ti danno il biglietto ma ti rendo conto david che discriminazione puo’ entrare solo chi è in carrozzina mentre un down x esempio no? io ci tenevo a andare ma x solidarietà x chi è disabile come me non ci andro’. scusa la parola david ma è un vero schifo!un abbraccio e scusa se mi sono dilungata tanto e sono andata fuori tema dal tuo post
Settembre 6th, 2010 alle 12:58
@BATMAN post n°10
anche se sicuramente non sei Bruce Wayne,hai le idee molto ma di molto chiare!!!
Un saluto affettuoso da un Robin tutto vestito di Viola!!!!!!!!
Settembre 6th, 2010 alle 13:02
Valerio, Totti non ha bisogno di simili gesti per incrementare il lustro della sua immagine e di consenguenza del suo conto in banca. Quando dona soldi in beneficenza si potrebbere dire che lo fà per detrarli dalle tasse, ma non è così. Ci sono personaggi pubblici che vengono dal popolo normale, quel popolo che fà i conti alla fine del mese per intenderci e non se lo dimenticano mai. Totti secondo me è una brava persona, PUNTO! Che compie gesti sinceri. E’ vero guadagna un sacco di soldi ma questo non è una colpa e soprattutto, nel mondo del calcio, non è il solo!
Settembre 6th, 2010 alle 13:10
Prendessi anch’io 5 e rotti milioni di euro l’anno, sai quanta beneficienza che farei…..
Personaggio borioso ed antipatico, mai e poi mai riuscirò ad elogiare alcun suo buon gesto.
Settembre 6th, 2010 alle 13:20
Leggendo gli altri commenti al post, vedo che l’obiezione più comune (e non potrebbe essere altrimenti) è che la beneficenza dovrebbe essere fatta in segreto, altrimenti sa di mossa pubblicitaria.
Questa è sempre stata, grosso modo, la mia linea di pensiero, che però ho mitigato mettendo sull’altro piatto della bilancia il valore dell’esempio, se dato da un personaggio “di grido” (e quale che sia la sua motivazione… secondo me è preferibile concedere il beneficio del dubbio e pensare che siano slanci umanitari, almeno fino a prova contraria).
Mi sembra però che nel caso di Sakineh (e in quelli simili) il dubbio se agire in pubblico o in privato non sussista: queste sono azioni che devono per forza fare più fracasso possibile, se si vuole sperare che servano a qualcosa.
(Mi concedo un OT piccolissimo, che non credo disturbi: grazie a te, IP, sono felice di ritrovarti! Un saluto anche al sempre irruento, ma vitale, BM. Ciao!)
Settembre 6th, 2010 alle 14:07
@Immonda: permettimi di dissentire, ma credo che, a Fini, della scomunica di Donna Almirante, freghi poco o nulla.
Mi sono interrogato a lungo sulle mosse, ultime e non ultime, del buon Signor G. E infine mi son dato una risposta che, in tutta sincerità, mi convince assai. Quale che sia, me la tengo per me. 😉 Bada bene però: è furbo il Signor G. Molto furbo. E vero Principe, lui: intendendolo alla maniera del Machiavelli.
E’ però sicuro che, in questo grande spettacolo di varietà che è ormai la politica italiana, ne vedremo presto delle belle, con colpi di scena a ripetizione e, immagino, magari anche un bel finalone a sorpresa, come nei migliori thriller…
PS: su Sakineh credo ci sia poco da aggiungere (sono delle bestie!), se non che l’Islam sarebbe un’altra cosa, mentre questi fanatici non fanno altro che gettar letame su una religione che avrebbe davvero molto da dire…
Settembre 6th, 2010 alle 14:08
C’è una bella deriva nei commenti… mi ci metto anch’io, allora. A me, che appartengo al popolo viola e basta (non viola scuro, giallo, rosso, arancione ecc.), il fatto che Totti possa fare in campo quello che gli piace non è mai andato giù. So però che fuori dal campo (e non per motivi di immagine…) è una bravissima persona, che ha fatto tanto per cause importanti e condivisibili. Ce ne fossero di più, di giocatori, con quella sensibilità. Un ultimo punto: lasciamo perdere i discorsi al mare sulla destra, il centro e la sinistra (con riferimenti che sembrano di grande dignità: accidenti, che esempi!). Quest’anno non me li sono potuti permettere… pazienza. Ma di quel “mare” lì, con quelle persone, non sento la nostalgia. Preferisco la compagnia di qualche vecchio/vecchissimo contadino, che si ricorda ancora degli anni della guerra e della resistenza: e che ha buon occhio rispetto ai “politici” tele-visivi che infestano il nostro presente. Naturalmente, come si scrive adesso per far passare qualsiasi “stronzata” (e anche, a volte, qualcosa di assolutamente vergognoso), è una mia opinione… Ciao e forza viola
Settembre 6th, 2010 alle 14:20
Questo gesto e gli altri dimostrano che il pupone nazionale non dimentica da dove proviene , a differenza di altri che appena si ritrovano con due euro in tasca diventano come lo smemorato di Collegno.
Questo al pupone bisogna rendergliene atto.
x Immonda
Chi di Mastella ferisce di Fini perisce
Questa è la dura legge e nessuno può
sfuggirgli, nemmeno sua santità Silvio.
Tu da buon conoscitore dei meandri della
dx italiana converrai con me che il buon
Almirante nel pieno delle sue facoltà
mentali non avrebbe mai fatto un partito
insieme al “Tombeaur de Femme” e mai si sarebbe circondato di piduisti, affaristi con il solo istinto del potere. Per quanto concerne donna Assunta , se ha ancora Glamour tra gli elettori di dx allora i due poli si toccano , cioè siamo messi entrambi malissimo.
Quello che è sortito ieri da Mirabello è un
bel Game Over ad Personam.
un saluto.
Settembre 6th, 2010 alle 14:43
per Doribedee: dovresti ringraziarmi per averti dato il modo di esprimere concetti più articolati e meno “generalizzati”, così che l’ opinione di qualsiasi lettore (più o meno saltuario come me) di questo blog sulle dimensioni del tuo cefalo si possa ricredere…
Parliamo di cose serie:Se in questo momento l’attenzione dei media occidentali è su Sakineh, lo è anche sulle 100000 donne lapidate ogni anno (fonte: Te!). Si parla infatti di diritti umani e della donna in particolare, che l’integralismo tende a non considerare affatto; aver dato a questa campagna il volto di Sakineh è una forma di comunicazione che serve a renderla più incisiva…Il fatto che l’agenzia di stampa iraniana boicotterà le notizie sulla Roma è il segnale che forse hanno colpito nel segno! Sai che tutta la squadra della Roma, alla prossima partita, “idealmente” indosserà una fascia verde per dare risalto alla vicenda???in un certo senso, come la nostra squadra pubblicizza Save the Children sulle maglie…o forse per te sono quattrini che sono mancati per comprare Insua??!!??
Leggerai i miei posts quando avrò qualcosa da dire o da rispondere (e non “giudicare”) a chi scrive cose su cui dissento totalmente….
Potrei anche spiegarti che le azioni della Roma vanno su perchè ci sono più di un probabile acquirente e soprattutto perchè la maggioranza è in mano ad una banca che deve rientrare di parecchi soldi…ma ti interessa davvero?????
Settembre 6th, 2010 alle 15:21
Per Batman
Guarda che sono consapevole che il “il castello” si sta sgratolando anzi credo che il governo sia alla frutta se non al caffè e che (opinione personale,se si tornasse al voto chi è a capo del governo dovrebbe minimo non ricandidarsi) io non ho nulla contro chi è di sinistra ho solo detto che secondo me ci dovrebbe essere un po’ di moderazione tutto qua…
Se ti sono sembrato esagitato scusami
Settembre 6th, 2010 alle 15:53
Bravo @goderiger, post 8: la beneficenza si fa senza pubblicizzarla, sennò nonostante tutto diventa un gesto meschino e interessato.
Vediamo quanti benefattori riuscirebbero a elargire nell’anonimato, senza un ritorno d’immagine.
So che un grandissimo ex viola, di cui non faccio il nome per rispetto della sua volontà, in incognito totale (o quasi…), fa della beneficenza assai “pesante”, eppure non appare nei giornali né trapela dalle interviste.
Ecco, voglio avere più stima di lui, integerrimo e irreprensibile, piuttosto che di un Totti che un giorno si macchia di frasi razziste e l’altro stacca assegni davanti ai giornalisti.
Comunque l’intento è nobile, così come esemplare è sempre stato il comportamento dello Stato italiano, molto sensibile e attivo in queste iniziative umanitarie, che da tempo si è mosso in merito e in netto anticipo su Totti e Ranieri…
Settembre 6th, 2010 alle 15:56
Tanto di cappello a Totti.
Approfitto del post per sfogarmi un pò. Io, non so te David, mi sono rotto un pò i cojoni (spero che con la j mi passerai la parolaccia). Oggi leggo l’intervista a Prandelli e lo sento descrivere Firenze come il paradiso (e lo è calcisticamente in questo momento) e come avrebbe potuto essere il Ferguson Fiorentino se le cose fossero andate diversamente. Ma come sono andate ste cose ce lo vogliono spiegare una volta per tutte lui, Diego e Andrea Della Valle? Invece di continuare a prenderci per il culo??? E’ veramente un atteggiamento irritante. Come in politica, parlano tra loro, tutto segreto, ma se non ci fossimo noi sarebbero a fare qualcos’altro… Forse per quanto riguarda giocatori e allenatori, molto meno remunerativo e molto più faticoso.
Settembre 6th, 2010 alle 15:57
Lasciamo fare il mondo della politica, lacunoso e criticabile oltre ogni dire da ambo i lati degli schieramenti, in qualsiasi situazione.
Il gesto di Totti a mio avviso è da ritenere bello e condivisibile.
Che poi lui abbia un ritorno di immagine da tutto ciò è chiaro, ma resta comunque un gran bel gesto quindi complimenti a lui.
Settembre 6th, 2010 alle 16:06
OT
Ma nessuno dice niente ddell’immensa figura di cacca che sta facendo Firenze per i campi dati alle Far Oer per gli allenamenti?? E cerchiamo di non pararci il culo dicendo che è colpa della Federazione (che sicuramente avrà le sue colpe) ma qui la “Fig di Mer” la stiamo facendo noi, la sta facendo tutta la città!!!
Ed ora inizierà lo sport più in voga in Italia, ovvero lo SCARICABARILE !!!
non aggiungo altro
Zachini
Non dico altro,
Settembre 6th, 2010 alle 16:23
In tema di beneficenza quoto un articolo che ho trovato in un’unico sito, sicuramente non tra i più frequentati. Credo si tratti di cronaca locale e per questo con poca cassa di risonanza.
__________________________________________
“E’ un modo per dare una mano”. Cosi’ Diego Della Valle ha definito la richiesta di finanziare la ristrutturazione della scuola elementare del suo paese, Casette D’Ete. Folla di vip per l’inaugurazione oggi della struttura: al taglio del nastro c’erano il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta, il presidente della Ferrari Luca Cordero di Montezemolo, Clemente Mastella con la moglie Sandra Lonardo, Pierluigi Visci, Enrico Mentana e Maurizio Belpietro, l’editore Andrea Riffeser, Francesco Merloni e una rappresentanza della Fiorentina, oltre al governatore Gian Mario Spacca e vari imprenditori.
___________________________________________
C’erano si un bel po’ di personaggi, il che non guasta per un’imprenditore quale è Della Valle. Certo poteva anche inaugurare lui, col sindaco, il farmacista, il comandante dei carabinieri e il Parroco e basta ma anche in questo caso si è frugato e ha fatto. Se poi ne trae un beneficio indiretto mi importa il giusto. Se altri imprenditori facessero come lui probabilmente avremmo qualche struttura pubblica meno fatiscente.
Adesso qualcuno troverà lo spunto per criticare ugualmente, lo so, ma per chi vuol criticare ad ogni costo qualsiasi gesto è buono.
MARIO T.
Settembre 6th, 2010 alle 16:28
Bel gesto, sicuramente, ma quanto è molto più semplice per un calciatore prendersi i complimenti in occasioni del genere, rispetto ad un cittadino normale, che magari il suo lo fa molto più in silenzio…Comunque nulla da dire, un bravo a Totti
Settembre 6th, 2010 alle 17:33
Permettetemi una replica. Il totti che scalcia pur sapendo che può fare del male. Quello che sputa ad un avversario, quello che con frasi sibilline istiga i tifosi violenti ecc.ecc. Vabbè, tanto fa beneficenza, forse non sapete quanti sportivi e persone normali danno aiuti concreti a chi ne ha bisogno senza che si scomodi la rai di roma. Forse non è nemmeno colpa sua, sicuramente è una brava persona.
Possiamo pensare che la banca attualmente proprietari ha bisogno di ricrearsi un’immagine positiva in una società che deve vendere, e in passato accusata dal resto d’Italia e garantita dalle istituzioni politiche.
Se la società roma ha tanto a cuore la giustizia non provano a fermare le varie coltellate, i molteplici assalti agli autogrill, le devastazioni nelle città.
Mi ripeto, facile, facile. Tanto qualcuno che ci crede lo trovano sempre.
Un saluto Viola .
Settembre 6th, 2010 alle 17:38
x una volta concordo con Nippo (45)
zachini
Settembre 6th, 2010 alle 17:43
X stefano:
Ma continui a ‘quasi’ giudicare ,parlando di insua come se lo avessi detto io?
A te premono i problemi del mondo ed io invece penso ad i soldi non spesi x insua… !?!??
Ti sei fatto un bel film ragazzo ,il tuo post ti dipinge come il’ colto ‘e dipinge me come il ‘povero’ tifoso che nn vede oltre al suo naso …
Rileggilo ,sei proprio pieno di te .
Ma…occasionalmente,naturalmente.
Parla pure di cose serie magari qualcuno ti ascolta …
🙂 ora scappo,dopo le tue perle vado a giocare in borsa.
Settembre 6th, 2010 alle 17:59
Non è facile argomentare di diritti umani di fronte ai fondamentalisti, per cui bene Totti che almeno ci mette la faccia. Non concordo invece sull’accenno a Mr.B. E ve lo dice uno che si schiera a sinistra. I politici hanno troppo al cuore il potere e quindi il danaro per scontrarsi su faccende come questa. Sia di destra che di sinistra. Ragion di stato viene chiamata, contratti per commesse legate al petrolio si potrebbe leggere. Terzo: la condanna a morte, di qualsiasi tipo è una tortura, durante l’esecuzione e anche nell’attesa di questa. Un mondo civile dovrebbe crescere senza tortura. Ed ecco un mio modesto ma profondo campanilismo. Grazie a Dio, la Toscana è stata esempio per il mondo intero nell’abolizione di tale crudeltà e creando una festa, la festa della Toscana, per ricordarlo. Poi qualcuno può storcere la bocca, ma questo per me vale più di tanti discorsi di alti papaveri, e di coloro che si celano dietro una bandiera o un’idea solo per tornaconto personale. E grazie all’Italia che almeno in questo caso mi fà camminare a testa alta. Per ultimo un ammonimento a Tanai. Leggiti il commento di M. Bucci e ricordati che generalmente i popoli sono moooooolto migliori di chi li guida. Il tuo massimalismo puzza un pò di razzismo, e il razzismo non è letale solo per chi lo subisce.
Settembre 6th, 2010 alle 18:24
Mah … mi domando e non sono un berlusconiano, come mai quando uscì con la gaffe della superiorità della cultura occidentale tanti annotarono sul taccuino l’ennesima sciocchezza. Certi gesti sono plauso di tutti solo quando c’è di mezzo la pena capitale … diceva il grande Bukowski non sono le tragedie che conducono alla follia ma il laggio delle scarpe che si rompe sempre all’ultimo minuto. Povere donne islamiche, loro sono le prime ad essere felici dei loro numerosi lacci che si rompono … e fino a quando non acquisiranno questa consapevolezza rimarranno sempre donne appartenebti ad una umanità medioevale. Comunque da qualcosa bisogna cominciare … anche se per le lapidazioni da adulterio le suppliche e i bei gesti, che io ricordi, non hanno mai portato a nulla
Settembre 6th, 2010 alle 18:27
@ Rocco Riffredi
La tua analisi politica è giusta.
Degna del miglior giornalista inviato a commentare i flussi elettorali.
D’altronde la buona vigna fa buon vino.
Aggiungerei però due cose mio gentile Rocco.
Gianfranco Fini col centro c’ha già battuto la testa alle europee del 99, quando ,se ben ricordi si alleò con Mariotto Segni, nel progetto politico dell’elefantino.
Un progetto che doveva unire il 15% di Alleanza Nazionale, i repubblicani e parte dei centristi dell’allora embrionale Margherita di Letta e Arturo Parisi.
Risultato ?
Non arrivarono all’ 11 %
Ben gli sta.
Ma scusa, hai notato che immediatamente La Bindi si è dissociata da questa nuova possibile intesa ?
E’ una donna, capisce prima.
Perchè tutti sanno che in politica 2+2 fa tre.
Lo capiscono le persone semplici della strada, lo capisce un pollo come me, purtroppo mai lo capiranno i nostri politici che si intendono solo di collanti per poltrone e seggioloni.
Perchè son distanti.
Invece di leggere Repubblica a Capalbio vadano alle fermate dei bus, nei bar, in mezzo agli ombrelloni.
Vadano a fare la fila all’ambulatorio dal pediatra.
Senza parlare, solo ascoltare.
Segni era un cavallo già scosso ;mesi prima aveva appena perso il quorum al referendum per
l’abolizione del sistema maggioritario, la gente aveva come sempre preferito il mare,
e i Duri della destra non si potevano certo mescolare con un centro ondeggiante e democristiano, nel senso negativo che vogliamo a volte intendere con questo aggettivo di figura politica.
Ora Fini ci vuol ricascare.
Ma lui uscito dal cono d’ombra di Berlusconi c’ha la rogna dell’ex missino.
Inutile girarci intorno e mettersi addosso la pelle da pecora.
Se ne va a Gerulasemme, visita i forni, piange la Shoah.
Giustissimo.
Mi inginocchio io con lui.
I miei genitori ci sono stati a visitare i campi di concentramento diversi anni addietro.
Quando ne parlavano , in casa sbiancavano.
Non ci sono parole. Solo vergogna e pianto.
E poi sterza, sterza, sterza ancora.
Un giro di 180 gradi.
“il fascismo il male assoluto!”
Mussolini peggior statista di sempre!”
Può darsi, c’è anche del vero.
Per certi versi.
Ma vada a dirlo alle feste di A.N.
Il sangue bolle ancora.
Guardiamoci nelle palle degli occhi gente!
Ma ci siete mai stati nei cortei del PDL che sono stati organizzati a Roma ?
No dico, proprio dentro,gomito a gomito?
Siete mai montati su uno degli autobus che a migliaia si sono diretti verso piazza S,Giovanni in Roma.
Sapete chi erano i convitati di pietra, le calamite che spostavano centinaia di migliaia di persone ?
Erano due.
Uno era Berlusconi, l’altro era… via non me lo fate dire, non ho voglia di leticare.
Vergogna ?
Arretratezza mentale di un popolo ?
Si.
Ma voti.
Anzi, “consenso” come li chiamano i politici.
E a loro interessano questi.
I voti son come i quattrini, non puzzano.
A loro.
Ascoltami Rocco.
Oggi per la strada ho visto un cartellone del Partito Marxista Leninista che organizzava gran festeggiamenti per la nascita (o morte , non ho letto bene) di
Mao.
Ero di passo svelto.
C’era un epitaffio pareva si parlasse di Madre Teresa di Calcutta.
Si magnificava l’opera e la nuova speranza per un nuovo maoismo che spazzasse tutta la porcheria della nuova società.
Se stasera dopo cena ho due minuti te lo vado a ricopiare e domattina lo posto.
E ora, allora dimmi Rocco;la verità, la ragione, l’amore nel governare una Nazione è ancora di questo mondo politico e di questi governanti?
A me , scusa la franchezza , mi pare tutto un gran bailamme.
Non so più cosa credere a chi credere, e perchè credere.
Ci credi ?
Ciao Rocco, abbi pazienza, ma ogni tanto perdo il concetto del tempo e dello spazio.
Ma tanto, su questo blog grazie a Dio si può esprimere compiutamente i concetti, la carta non finisce mai.
Se volessi scrivere i telegrammi andrei da quell’altri.
Ciao, le migliori cose.
Immondo
.
Settembre 6th, 2010 alle 18:37
David abbi pazienza m’è scappato mezzo post in più.
Tutto lo scritto dopo la firma finale “immondo” è da cestinare.
Perdonami, non me n’ero accorto.
Settembre 6th, 2010 alle 22:53
Immonda bestia
Donna Almirante…………e un brivido che mi corre lungo la schiena.
Settembre 7th, 2010 alle 00:08
Alessandrox…certo vedere che nonotante tutto c’è sempre chi è pronto a difendere a spada tratta il padrone di tutti noi senza avere alcun dubbio su niente e temendo fenomeni stalinistici di massa…bah… la dice davvero lunga…poerannoi…
Settembre 7th, 2010 alle 06:32
Totti ha dei buoni consiglieri d’immagine che probabilmente paga bene( vedi libro sulle barzellette, vedi devolvere gli incassi alle associazioni, vedi ambasciatore dell’unicef, rose a sakineh e via e via..) il problema è che chi lo consiglia in campo non ci va e quando è in campo nessuno li consiglia su come nascondere la sua vera indole di DELINQUENTE BURINO AGGRESSIVO RAZZISTA…chi si fa infinocchiare da questi gesti è un ingenuo, l’applauso andrebbe fatto a chi gestisce la sua immagine.
E comunque la lapidazione è aberrante, ma non facciamo passare questa Sakineh come Santa Maria Goretti è una che non solo ha fatto le corna ripetutamente al marito, ma poi l’ha anche ammazzato brutalmente… Un bell’ergastolo se lo merita
Settembre 7th, 2010 alle 07:48
Grande Nippo!!!!!!
Quante verità nel tuo post n°45.
Forse fini è anche un tifoso Viola???
Settembre 7th, 2010 alle 07:50
…che bello parlare ogni tanto di politica…e che strazio rendersi davvero sempre più conto della predisposizione masochistica dell’italiano che con la scusa del generalismo qualunquista alla fine critica tutto e tutti per poi, sempre e comunque, strisciare davanti alla verga del padrone…ah ah ah ah…meritiamo sempre di peggio…ed è anche assolutamente “sconvolgente” arrivare a criticare Totti per il suo gesto solidale fatto in pompa magna piuttosto che in un dignitoso silenzio…eh già…immaginatevi che impatto avrebbe potuto avere un gesto privato di Totti a favore della povera Sakineh…io non sopporto la Roma e Totti non lo amo calcisticamente…ma preferisco lui, che hanno il coraggio di prendere (strumentalmente o meno) posizione aperta che chi si nasconde dietro la discrezione per poi, in realtà non compicciare mai niente…ma, ahimè, è questo il carattere principale di noi italiani…un tempo noi fiorentini eravamo diversi…oggi siamo in tutto e per tutto omologati e invischiati in questa melassa…
Settembre 7th, 2010 alle 09:26
Una volta ero sistematicamente d’accordo con Fini, su tutto.
Era divertente avere un giudizio su qualsiasi cosa riguardasse la politica e poi fare il riscontro con quello di Fini: combaciavano alla perfezione.
Poi le cose sono cambiate. Piano piano le divergenze sono diventate numerose, troppo numerose per essere ignorate: non andiamo più d’accordo.
Peccato, perché Gianfranco Fini è un politico vecchio stampo, come piacciono a me, ma le sue posizioni attuali cozzano, quasi stridono con le sue radici.
Ognuno è libero di cambiare idea, ci mancherebbe, ma allora non puoi tenerti la sedia di Presidente della Camera incollata al sedere, perché l’atteggiamento attuale non lo legittima.
Ora mi sento sperso, come un naufrago nel mare politico, infestato di squali e tempeste, e non so su quale naviglio salire.
Settembre 7th, 2010 alle 12:17
Ernesto, là in mezzo , tra le onde scorgo un albero maestro …. Hurrà è la barca di Giulio .
Guarda, sta arrivando ,ci condurrà in salvo dai marosi.
Teniamo duro ancora un paio di anni Ernesto.
Settembre 7th, 2010 alle 17:38
XGasperini
Andammo io ed Antonello a sentire Fini nel 2008,lo applaudimmo convinti,come adesso disapproviamo in toto le sue ultime esternazioni.
Da me non avra’piu’ il mio voto,intanto anche se non viene rieletto,la casetta nella residenza Monegasca e’ pronta gia’ ad accoglierlo.
La sua gentile compagna,chissa’…
Saluti
Settembre 7th, 2010 alle 18:00
Un paio d’anni con la barca di Giulio?
Occhio che è fatta di travi marcie.
Le vele sono strappate.
Vedi la schiuma che c’è tutto attorno?
Sono squali.
Io, fossi in giulio, mi fermerei in un porto riparato prima di affrontare i flutti per 2 anni, anche perchè ci dobbiamo dire la verità…. Ulisse aveva le corna!
Settembre 7th, 2010 alle 23:50
David, ma questo sta diventando un blog di ex missini?
RISPOSTA
E’ il blog di tutti, anche se devo confessare di provare un certo sgomento nel leggere certe cose, soprattutto su Almirante,
In nome della democrazia, approvo e pubblico, come è giusto che sia, ma non vorrei che soprattutto oggi 8 settembre ci dimenticassimo da dove siamo partiti per averla questa benedetta democrazia.
Se vincevano gli altri, i ragazzi e gli aguzzini di Salò, ci sarebbero voluti molti decenni in più, ciao
David
Settembre 8th, 2010 alle 07:29
Eppure David tempo fa si e’parlato, sul blog, del Che. Prima ancora del Subcomandante Marcos.
X quanto riguarda l’8 settembre hai detto una verita’ conclamata. Ricordiamoci pero’ che non fu la notte del grande consiglio a liberare l’italia ma gli alleati.
L’8 settembre porto’ invece alla guerra civile.
Settembre 8th, 2010 alle 09:41
@ Donna Sandra post n 79
Rozzi, abruttiti, incolti, i nuovi barbari che fanno inorridire i benpensanti e gli illuminati ,illuministi giacobini di sinistra.
Eppure, da anni la destra vince quasi tutte le elezioni.
Evidentemente gente di destra ce n’è più di quel che sembra.
Lei inorridisce per la presenza nella società delle persone di destra ?
Non abbiamo diritto a esistere, a parlare ?
Complimenti per la sua concezione di Democrazia.
La sua idea di Democrazia si esaurisce solo nel reclamizzare su questo blog le riunioni al Sachshall contro il governo ?
Mi consenta, in quel locale il tutto esaurito l’hanno fatto con Valerio Scanu.
Di certo, non con lei.
Immondamente, se l’accetta le porgo un saluto .
Settembre 8th, 2010 alle 10:15
@sandra post 79:
L’affermazione “sta diventando un blog di ex missini”, mi fa notare che nella frase è insito un giudizio dispregiativo ingiustificato.
L’MSI è stato un partito legittimo, come il PCI: ogni militante con le sue idee.
Se preferisci che tutti la pensino come te, vivi in un mondo astratto.
“Disapprovo cosa dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo”, Evelyn Beatrice Hall (e non Voltaire…).
@Nippo e David:
L’8 settembre 1943 è una data emblematica del nostro carattere italiano di voltagabbana e banderuola, con un pizzico di viltà che invece in guerra non ci competeva. Il clima di rappresaglia bieca e sommaria, da regolamento di conti o far west che si voglia, respirato dopo quella data non fa onore al tanto conclamato eroismo di cui si vantano i partigiani.
La giustizia e la democrazia in Italia la dobbiamo a chi ci ha aiutato a “vincere” la II Guerra Mondiale e agli italiani che andarono al voto per la Repubblica, non certo ai suddetti partigiani.
Chissà che Italia sarebbe se l’avessero gestita quei partigiani…
Settembre 8th, 2010 alle 10:39
Caro @Pickelhaube, post 77:
Purtroppo questa è la realtà delle cose, ma che possiamo fare? Andare con la Lega? Estrema Destra? O al Centro..?
Quello che riconosco a Fini è aver intuito, magari tardi, che Berlusconi ha perso la ragione; perché un presidente del Consiglio non può correr dietro a una sottana in modo maniacale: falla sporca, ma sii furbo.
Forse Gianfranco è stato preso dalla tentazione di essere il nuovo messia della politica italiana, quello su cui sarebbero piovuti tutti i voti liberali; ma per far ciò doveva mutare, spolverarsi e accentrarsi.
Acquisterà consensi ma perderà l’identità, col risultato di non concludere niente, perché la differenza è zero.
La Sinistra in Italia non esiste e la Destra quasi, Berlusconi è al tramonto, Fini gioca male le sue carte, Di Pietro è comico, Casini incartato: che facciamo?!
Settembre 8th, 2010 alle 12:01
@ Nippo, Zachinen e Almiron.
Gentili amici.
Guardate che io e Il Dr. Gasperini rispetto a Voi percorriamo due strade diverse, che alla fine portano allo stesso luogo.
Come dice Venditti fanno giri immensi, ma poi ritornano.
Ma siete sicuri che la destra ,la vera destra sociale che intendo io ,quella del novecento, sia così diversa dalla destra del terzo millennio cosi ben oralmente articolata da Fini ?
Ma scusate , non vi è al centro del progetto il miglioramento della società , il passo avanti della condizione umana ?
Entrambe queste due destre auspicano un passo avanti, un miglioramento del modus vivendi delle classi meno agiate e meno protette.
Un passo avanti del proletariato,non un passo indietro della borghesia.
Nella destra che intendo io c’è un rinnovo dell’ascensore sociale,oggi vergognosamente in disuso, un ripristinato senso del dovere morale, e dell’etica morale pur nel rispetto della sfera personale.
Io vedo le cose da un’ottica cattolica, altri con un’ottica più laica,progressista, ma non si invoca forse tutti una maggior serietà nel comportamento umano ?
Voi amici state con Fini ?
Perchè, noi alla fine con chi si sta ?
Non ho forse io sempre auspicato l’incontro della classe capitalista con la classe produttiva , il ceto delle piccole ,medie grandi industrie ?
Dove si va senza politica del capitale ?
Ma dove si va senza una politica industriale ?
Dove si va senza impresa ?
Vogliamo così tagliare i viveri anche al terziario ?
Ce n’è poca disoccupazione ?
Se questo rapporto simbiotico si interrompe si ferma la nazione.
Come infatti sta succedendo.
Vogliamo parlare pur con i nostri poveri mezzi di economia ?
Non ho sempre detto che va riordinato in modo non demagogico il sistema tributario ?
Oggi io con i miei contributi pensionistici e di SSN campo due forse tre pensionati.
Quando andrò in pensione io, il mio patronato mi conteggierà una pensione che oggi spendo solo nelle capatine sabatine a MediaW… da Euron… e da Marco P..
Cosa si aspetta a riorganizzare i calcoli dei cespiti ?
I cespiti produttivi , che generano redditi, immobiliari per primi.
E forse io non auspico un riavvicinamento del paese legale verso il paese reale ?
Non ho sempre detto che ci deve essere una polica rappresentativa e non i diktat delle segreterie di partito ?
Pensate che a me i diktat dei triumvirati e di Dennis stiano bene ?
No, è l’inizio dello scollamento Cittadino-Politica.
E delle pur rare sconfitte elettorali.
Chi l’ha tirata fuori la Monica Faenzi alle ultime regionali ?
La questione del sud ?
Non mi avete sempre sentito parlare di Nazione ? Una, sola, indivisibile ?
Mi avete mai sentito dire “Padania, Padania !” .
Per carità.
Ragazzi,io guardo con gli occhiali con le lenti verdi, voi con gli occhiali con le lenti azzurre, ma si sta guardando la stessa cosa.
Un solo appunto muovo a Fini.
Dal 2001 , dov’era?
Mi par che fosse al Governo.
Se ne accorge ora che ci son tante cose da rifare ?
Ciao Nippo, ciao Zachini, Ciao Almiron
Uno per uno vi saluto con gran simpatia .
Immondo
Nota personale all’amico Principe.
Tu sei il mio opposto e proprio per questo meriti simpatia.
Tu fai un errore a pensare che a Fini della scomunica di Donna Almirante non gliene frega nulla.
Donna Almirante può ancora dare l’imprimatur a oltre un milione di voti nella destra,quei voti ai quali ha attinto fino ad oggi Gianfranchino.
Ricordati che Fini ha fatto carriera e ha bruciato tutti i virgulti del Fronte Nazionale della gioventù perchè era il cocco, il figlioccio , il prescelto di un’oligarchia capeggiata da Almirante.
Per lui a Fiuggi fu fatto fuori Pino Rauti, che era il diritto discendente di “Baffino”.
Fini, non lo scordare governa anche con i
voti portati da
“La Destra” del duo Santanchè-Storace, da
“Movimento fiamma tricolore” di Romagnoli, da “Forza nuova” diel duo Rauti-Roberto Fiore
e da “Fronte Nazionale” di Tilgher .
Non giudico se questo è un bene o un male, semplicemente annoto , pacatamente e senza schierarmi .
Ciao Principe, sù con la vita, quest’anno abbiamo una grande squadra.
Ed ora saluto tutti , e siccome , come si diceva una volta, son carogna , torno nella fogna.
E con questo per sei mesi non ragiono più di elezioni, politica e compagnia bella.
Un momento .
Scusatemi, prima di chiudere la porta voglio levarmi anche un sassolino.
Un sassolino che si chiama onorevole Benedetto delle Vedove.
Un uomo che politicamente amavo.
Decine di volte mi son fermato ai banchini radicali a firmarecon tanto di documento le sue iniziative.
Dentro di me c’è un’anima radicale,inestirpabile.
Per anni è stato una delle anime del partito Radicale.
Figlioccio di Giacinto e di Donna Emma.
Veramente, un ragazzo eccezionale.
Ha fatto delle battaglie referendarie che voi non vi immaginate neanche.
Assieme a Rita Bernardini, più ispirato di Capezzone.
Poi , come un Darth Wader qualsiasi è passato dalla parte delle forze del male, da Silviuccio.
“Silvio, è il meglio ! soleva ripetere.
Ora, Silvio all’improvviso è tornato ad essere il capro espiatorio della Nazione.
Ora la sua luce è Fini.
Bene cosi.
Andiamo avanti.
ri saluti
Immondo
David, grazie per ospitarmi.
Altrove mi prenderebbero a sassate.
Settembre 8th, 2010 alle 12:27
X Gasperini….
mi sembrava di aver detto quello che hai scritto.
La guerra l’hanno vinta gli alleati e dopo l’armistizio dell’8 settembre è iniziata la guerra civile.
Tempo fa conobbi una ragazza che mi parlava dei nonni, sfollati e fuggiaschi. Mi parlava di una madia con ancora il segno del calcio di un fucile, sbattuto da un fascista, durante un rastrellamento (zona val d’arno) e di come, ogni volta che guardava quella madia, odiasse gli uomini in nero.
Io gli ho risposto raccontandogli la storia di alcuni parenti trucidati dai partigiani.
Erano di Pistoia.
Erano solo amici “dei fasci”. Uccisi a calci e bastonate da “quelli con il fazzoletto rosso”.
La guerra civile era questa.
Settembre 8th, 2010 alle 13:58
Mi limito a dire ai miei due acerrimi amici di rileggersi la risposta di David alla mia domanda.
A Gasperini, però, una cosa voglio dirla. Tu scrivi che L’MSI è stato un partito legittimo, ed aggiungi la famosa citazione; è vero, e sai grazie a chi? Ai padri costituenti. A coloro che hanno scritto la nostra Costituzione. Il presidente di quella commissione era Umberto Terracini, firmatario della Carta Costituzionale insieme a De Nicola e De Gasperi.
Almirante, invece, era stato tra i firmatari del manifesto per la difesa della razza nel 38, nonché autore di diversi articoli sulla rivista “La difesa della razza” che affermavano l’inferiorità della “razza ebraica”. Credo che il ‘certo sgomento’ che prova David (e non solo lui) sia più che comprensibile. Certo, erano “altri tempi”, ma tra le leggi razziali e la Costituzione ci corsero solo 9 anni.
Settembre 8th, 2010 alle 14:42
Completamente d’accordo con il post n.86 di Sandra. Ciao e forza viola.
Settembre 8th, 2010 alle 14:49
Io suo acerimo nemico ?
Sandra, ma che sta dicendo ?
Ma che termini sta adoprando?
Ma che idea ha di me ?
Guardi, io sono a parlare qui con tutti,do, e prendo torti e ragioni, ma mai, sottolineo mai avrò un acerrimo nemico.
Al massimo mi sarà individuo indifferente e nullo ai miei occhi.
Ma mai nemico.
Lei pensa che se fosse mia nemica acerrima starei a parlarle ?
Sandra, guardi, la prego in ginocchio.
Non veda in me un acerrimo nemico.
Veda solo una persona che la pensa in modo diverso.
Ma che la stima per quel cervello che ha sulle spalle.
Sandra,le auguro di cuore, con sincerità le migliori cose nella sua vita.
La sua contentezza è la mia contentezza.
Mi permetta solo di avere idee diverse dalle sue.
Tutto qui.
Spero di scambiare ancora opinioni con lei.
Ne sarò grato e felice.
Antonello
In quanto al nostro David, io penso che il fatto di ospitare persone con tante e diverse opinioni mie comprese,lo rende benemerito, e mi consenta l’immodestia, più ricco.
Lo rende ricco di gran pregi :
La libertà di pensiero,la difesa delle eventuali minoranze,la responsabilità di tutelarli nonostante tutti e tutto, anche se possono essere scomodi.
Il giorno che David non ospiterà uno che ha qualcosa da dire diversamente dagli altri,è ancora da venire.
Se quel giorno arrivasse, stia pur certa Sandra, io sparirò da questo blog.
Ne può star certa.
un saluto
Settembre 8th, 2010 alle 14:54
Dimenticavo: per il club degli ex – c’è un giocatore della Fiorentina, Bruno Neri, che vale sempre la pena (ma in questo caso è un piacere) ricordare. Esempio splendido di persona coraggiosa e pulita.
Settembre 8th, 2010 alle 15:35
Immonda che dire…
Un abbraccio, Nippo.
Settembre 8th, 2010 alle 19:17
Antonello, legga bene: ho scritto “acerrimi AMICI”, ed è ovviamente un modo di scherzare.
Anch’io le auguro sinceramente le migliori cose, a cominciare (sarò banale) dalla salute.
Non mi giudichi quella che non sono…
Sandra
Settembre 8th, 2010 alle 22:44
Sandra,
sono alla frutta.
O cambio occhiali,o cambio luce in ufficio,oppure quando accapo al computer mi metto a sedere,faccio un sospirone e poi avvio a leggere.
Pero’ anche lei,via,non mi faccia questi trabocchetti.
Di solito dopo “acerrimi” appare sempre la parola “nemici”,ben raramente appare la parola “amici”
Comunque pochi discorsi,ho preso una cantonata e me ne scuso.
Mi autocastigo e mi impongo cinque giorni di assenza dal blog.
Cosi’ imparo a leggere meglio.
Di nuovo scuse.
Ci si risente lunedi.
Ora vado a farmi fare la ricetta e se faccio in tempo vado subito al cup a fissare la visita.
Non posso piu’ stare con gli occhiali calati sul naso e calzati con le stanghette in vetta alle tempie.
Faccio ridere,e poi non e’ vita.
Stimatissimi saluti.
Antonello
immondo
Settembre 9th, 2010 alle 14:12
X Nippo 85
Scusa,pero’ mi sembra che tu confonda la Resistenza con la guerra Civile.
La Guerra Civile fu conseguente alla fine della guerra.
Fu una resa dei conti alla cieca,dove magari l’essere stato anche conosciente della Camicia nera portava all’esecuzione sommaria.
Ci furono anche regolamenti di conti tra gli stessi partigiani,magari fatti passare per omicidi Fascisti.
Insomma una pagina buia della nostra storia,riscritta da coloro che ne erano stati protagonisti e vincitori.
Ed ancora oggi provoca mal di pancia a coloro che sono sopravvissuti,in quanto restii a dover riconoscere che fu fatta giustizia sì, ma in modo molto sommario.
Saluti.
Per Gasperini83
Lo sbaglio di Fini e’stato appunto quello di sollevare la questione morale,in quanto in politica nessuno e’immune da pecche!
Riguardo a cosa fare,politicamente io mi sono sempre considerato un “Canesciolto”,che predilige svicolare sempre dalla parte Destra,ed un rifugino lo trovo sempre!Saluti Ferrei
Settembre 9th, 2010 alle 16:01
@ Pickelhaube
I “resistenti” furono, nei fatti, uno dei 2 schieramenti che dettero vita alla guerra civile.
La guerra civile poi non fu conseguente della fine della guerrra ma fu conseguenza di come l’italia abbandonò i tedeschi e di quello che successe immediatamente dopo.
Mussoloni fatto fuori il 24 Luglio ed arrestato.
Il Re che fugge dopo che si era occupato solo di chiedere l’armistizio agli alleati senza dire niente ai generali, lasciandoli, di fatto, senza ordini ed in mano ai tedeschi.
Il Duce liberato (in maniera ridicola, colpevole e, se vogliamo dirci la verità, compiacente) sul Gran Sasso fatto tornare in alto da un fhurer oramai in netta decadenza psico-fisica….
Quel periodo viene ricordato giustamente per le malefatte di Mussolini ma, a ben guardare, quel codardo di Vittorio Emanuele III e quel criminale di Badoglio furono corresponsabili di quello che successe dopo (appunto la guerra civile) tanto quanto Mussolini (forse di +)!
Se si fossero comportati diversamente, forse, quella schifosa guerra, sarebbe stata evitata.
Come? Semplice. Mussolini non doveva tornare (VERGOGNA) in mano al suo allievo bavarese ma essere nascosto veramente, piuttosto ucciso.
Badoglio ed il re dovevano informare l’esercito prima dell’8 settembre ed utilizzarlo per liberare il campo agli alleati, in Italia. (quel coniglio del re non doveva scappare gli italiani si trovarono SOLI, gli un contro gli altri)
Interi battaglioni in Grecia ed in Russia sarebbero dovuti rientrare (di nascosto e ben felici, non c’erano i satelliti spia come oggi) e dovevano essere messi sotto il comando alleato (in quel caso gli alleati avrebbero liberato anche decine di migliaia di prigionieri fatti in Africa) e forse avremmo evitato Anzio, Aprilia, Cassino, Patton, la Gustav, la Gotica, le mine a Firenze, il freddo, la fame ….
I “neri”, nelle città del nord, si sarebbero trovati senza una via di fuga (salò) senza padri (Mussolini e Pavolini) e con gli alleati che risalivano VELOCEMENTE la penisola… si sarebbero di sicuro nascosti vestendosi di rosso (come poi successe in Germania, per altri motivi ma successe)…
Hitler nel 1943 aveva grosse gatte da pelare dalle parte di Leningrado e Salingrado!
La resistenza doveva essere l’esercito e non la cittadinanza.
Quello che fa rabbia è che l’esercito c’era.
Hai presente il grande Alberto Sordi nel film “tutti a casa”?
Hai presente come finisce?
Un saluto con lo Stahlhelm in testa.
Nippo.
Settembre 9th, 2010 alle 16:53
@Nippo 96:
Infatti!
Ti ho messo accanto al Guetta, ma per indirizzare il mio pensiero a entrambi, non per accomunarvi!
@sandra:
Non ho detto che Almirante fosse tra i Padri Costituenti.
Volevo sottolineare la legittimità del Partito da lui fondato.
@Pickelhaube:
Ottime osservazioni!
Il buio di quella pagina è sempre fitto, e le nebbie a tutt’oggi non si sono diradate…
Un saluto dalla torretta!
Settembre 9th, 2010 alle 18:27
Ho risposto con un post molto articolato, fatto di linee gustav ed infamate a Vittorio Emanuele. Credo sia andato perso nei meandri di word press (il CMS con cui, tecnicamente, è fatto il blog del direttore).
Ti rispondo brevissimamamente.
La Resistenza è stata sicuramente uno dei soggetti “attivi” della guerra civile in Italia.
La guerra civile non c’è stata perché è finita la guerra degli Italiani alleati con l’asse ma per come è finita quell’alleanza.
Le responsabilità sono del Re, di Badoglio e di chi doveva impedire, a tutti i costi, di consegnare il Duce ad Hitler (la storia di quel 13 settembre a Campo Imperatore è ridicola, senza qualla fuga-farsa non sarebbe nata Salò).
In ogni modo, W l’italia!
Settembre 9th, 2010 alle 22:34
@ Sandra
Le ricordo che Fini e’ più’ che legittimamente il mio ed il suo presidente della camera, non capisco come un commento favorevole ad un suo discorso possa far nascere in lei tale acredine “storica”.
Un saluto
Zachini
Settembre 10th, 2010 alle 09:30
@sandra:
Togliatti disse che i morti italiani in Russia erano necessari, “un antidoto al fascismo”…
Napolitano diede sostegno agli assassini sovietici che con la prepotenza volevano schiacciare il desiderio di libertà dell’Ungheria…
Papa Pio XII avrebbe taciuto sull’olocausto, di cui era a conoscenza, a fin di bene…!
Come vedi di personaggi italiani con gli scheletri nell’armadio ce ne sono anche di più illustri.
Settembre 10th, 2010 alle 17:19
X Nippo,
Hai mai visto il film “La Marcia su Roma”,protagonisti come due improbabili Camicie Nere,i Grandi Gassmann e Tognazzi?
Alla fine di questo gustosissimo Film,si vede un filmato dell’epoca,dove il Re alla venuta delle prime camicie nere,dice con spiccato accento Sabaudo(naturalmente e’una voce di un doppiatore)al ministro accanto a lui”lasciamoli entrare,tanto durano poco neh”.
Riguardo a Badoglio,ti posso dire che oltre al 8 Settembre,fu uno dei protagonisti in negativo anche della piu’grande sconfitta subita dall’Esercito Italiano e cioe’Caporetto.
Nonostante tutto era ancora lì al suo posto di comando,quando si dice il seggiolone!
Nonostante tutto,comunque “W L’Italia”!
Settembre 11th, 2010 alle 00:32
Una cosa l’è certa.
Forse ci si intenderà poco di calcio, ma almeno sulla storia moderna in questo blog c’è gente da 10 in pagella. 😉
Nippo e Zachini, vi avessi avuti professori a scuola quarantanni fa a quest’ora forse avrei almeno un diplomuccio.
Già, con Innamoratipazzi a insegnarmi un pò di ortografia e analisi logica.
Ma mica per me, che non me ne frega nulla; per quel poveruomo lassù, l’ho fatto patire tanto.
Ogni volta che andava al ricevimento dei professori tornava con le lacrime agli occhi
Me n’ha date tante.
Forchè con la cinghia me n’ha date tante.
Non è servito a niente.
Cambiò anche la serratura della cantina per mettermi in punizione e levarmi il motorino.
Se avesse riavuto indietro i soldi che gli ho fatto spendere in inutili ripetizioni
sarebbe potuto andare alle maldive tutti gli anni.
Eppure tutti i martedi mi comprava il brivido sportivo per farmi contento e fare pace.
Lo ridico un’altra volta.
Non ho mai capito nulla.
Sui partigiani dico una cosa di cui non parlo mai volentieri.
Hanno fatto del bene, ma anche tanti errori.
A mio nonno materno Alfonso, padre di sei bambine, portarono via il maiale e i due buoi.
Praticamente tutto.
Non gli rimaneva che qualche gallina,lasciata per elemosina alle bimbe, la zappa e gli occhi per piangere.
Erano contadini,vivevano solo con quello.
Un babbo, una mamma , il vecchio nonno ormai asseggiolato, e sei bambine da sfamare .
Fronte tedesco , 1944 ,lungo il tratto della linea Gotica Bologna Modena , località Licciola un piccolo borgo dopo Porretta, vicino a Riola sull’appennino bolognese.
Questa è storia.
Ne fu parlato di questi fatti anche sulla rivista storica bolognese “la Musola”
E i fatti del nonno non furono i soli.
Oggi, non riesco a portare rancori a quei partigiani.
Eran li perchè ci credevano.
Poco tempo dopo ecco l’eccidio di Marzabotto.
Troppe lacrime.
Troppe vite perdute.
troppi figli di mamme e di papà spezzate.
Che Iddio guidi l’Uomo.
Mai più questa disperazione.
Nippo, tu rammenti a Roberto “tutti a casa” tu lo fai ebbro di gioia.
Quel film, ” “il federale”, ” e “la grande guerra” li sa a memoria.
Ogni volta ci si vede mi rifà le scenette che bisognerebbe mandarlo in qualche trasmissione alla tv.
E “i soliti ignoti?”
Nippo…roba da urlo.
Quando fa Capannelle, chiudo gli occhi e mi par d’aver davanti quello vero.
Mi par di sentire anche l’odore dei vestiti polverosi, sdruciti e pataccosi.
Robertino se tu non ci fossi bisognerebbe ti inventassi.
Quando rifà Capannelle che gli vocia a “er pantera” impersonato dal grande Gassman :
“….ma sorbole, ma vieni via che li ti fanno lavorare !”
Impagabile.
Mi da la gioia di un cornetto ripieno e cappuccino col cacao a velo sopra al bar.
Ciao figlioli
Mi unisco, W l’Italia
Antonello
una nota
stasera sul satellitario ho visto Baaria .
Non ho parole per cosa esce dall’anima e dalla mano di Tornatore.
E quelle musiche del maestro Morricone.
Son rimasto senz fiato.
Vedetelo vi prego.
Dopo il Gattopardo,al pari di Piccolo Cinema Paradiso e Salvatore Giuliano da adesso ,Baaria.
La Sicilia sono loro.
Scusatemi, chiudo, sennò riattacco d’accapo.
La sera prima d’andare a letto ragionerei anche delle purghe di Maria Antonietta.
Antonello Vannucci
Settembre 11th, 2010 alle 16:59
Caro Immondo troppa grazia…
Qualche cosa ne so di storia, almeno la ricordo…ma la tua lusinga supera la realta’.
Pero’ caro Immondo il tuo elogio mi ha fatto tornare in mente una persona, una persona che merita: il mio professore di storia del Liceo Scientifico (Morgagni) allora anche direttore del Ponte. Il primo giorno di lezione (dell’ultimo anno:1987) ci disse:”ragazzi, i libri di storia sono un agglomerato di date, x me li potete anche buttare nel cesso, se volete studiare la storia, il perche’ degli eventi, i pensieri, le teorie, i fatti, leggetevi i libri di Croce di Chabod di Mc Smithe compagnia bella”.
Cosi feci e gliene fui sempre grato.
La sua grandezza oltretutto fu che, nonostante scrivesse per una rivista chiaramente schierata, mai e poi mai si permise di influenzare le nostre idee, lasciando che si formassero da sole: ci lascio’ interpretare la Storia senza intromissione alcuna. Grazie ancora Prof.
Zachini