Eppure qualcosa ci mancherebbe
Non vorrei che la buona partita di domenica sera ci facesse dimenticare che ci mancano un laterale difensivo sinistro e una soluzione sicura per il vice Gilardino.
Lo dico e lo scrivo a poche ore dalla conclusione del mercato, sapendo che probabilmente non succederà niente (lo scorso anno ci andò peggio, perché perdemmo Kuzmanovic nelle ultime battute e poi siamo stati in difficoltà per buona parte della stagione coi i centrocampisti contati).
Abbiamo quattro portieri, più uno giovane, e un solo terzino, per dirla all’antica, un giocatore che apprezzo moltissimo per lo stile, ma che con Prandelli non giocava quasi mai.
Non vorrei peccare di lesa maestà, ma mi pare che l’incongruenza sia evidente, a meno che non si voglia puntare su Gulan o riciclare sulla fascia il diffcilmente riciclabile Felipe.
Se poi andiamo avanti con Babacar, sarà bene metterci in testa i rischi ed il fascino di un’operazione del genere: può sfondare o avere paurosi passaggi a vuoto, più che normali alla sua età.
E ora vediamo cosa succede da qui alle 19.
Agosto 31st, 2010 alle 15:07
Alle ore 16,00 ilD.S. Corvino ha già lasciato MIlano… a buon intenditor poche parole. FORZA VIOLA
Agosto 31st, 2010 alle 15:21
Condivido al 100%, essendo quello che ho scritto poco fa sul tuo topic precedente.
E, per favore, basta con la bestemmia calcistica di Felipe terzino: è un difensore bravo nella difesa a 3. Può essere quello a sinistra dei 3, che però sono tutti dei centrali. Nella difesa a 4 l’esterno è un terzino, uno che sale e scende sulla fascia, cosa che a Felipe chiaramente non riesce. Quindi, o impara a fare il centrale nella difesa a 4 o è l’ennesimo acquisto sbagliato.
Prendiamo atto che si è DECISO di consegnare a Mihailovic una squadra incompleta e squilibrata, con reparti in esubero e altri disperatamente in carenza. Questo la dice lunga sulle intenzioni della proprietà, che si è fisicamente manifestata a 2 giorni dall’inizio del campionato e poi “vecci, vecci, vecci”.
Siamo nelle mani del cuoco, a cui VOLUTAMENTE sono stati forniti gli ingredienti… un po’ alla c…o di cane, per citare la sigla di Boris del sempre ottimo Elio. Lui è un cuoco bravo ad arrangiarsi con quello che ha. Speriamo cucini un buon pranzo.
Agosto 31st, 2010 alle 15:22
cosa vuoi che succeda??
forse si vende frey ….
mmmmm per fortuna Mencucci ha riaperto la campagna abbonamenti , non gli è bastata la fiuguruccia dei 25000 abbonati adesso ci riprova .
Agosto 31st, 2010 alle 15:34
Altroché se qualcosa mancherebbe! Ecco la rosa: 4 portieri, 4 difensori centrali, 3 difensori esterni, 5 centrocampisti centrali, 4 esterni di centrocampo, 1 trequartista (Ljaic, poi 2 da Novembre con Mutu), 2 punte. Avanzano a livello puramente numerico: 1 portiere e 1 centrocampista centrale. Mancano un difensore esterno e una punta di scorta se si considera che Babacar ha solo 17 anni e che Mutu tornerà tra 2 mesi. Dopo l’infortunio di Jovetic qualcuno avrei preso. Mi sembra che si rischi sempre “di buttare via” la stagione quando ci vorrebbe così poco per “rischiare” di renderla straordinaria. Naturalmente mi auguro che Pasqual giochi un campionato strepitoso e che torni in Nazionale, che Gilardino goda di una salute invidiabile e che vinca le partite da solo, che Ljaic abbia una maturazione repentina che gli permetta di sfornare assist e di realizzare gol memorabili…ma forse sto sognando……….
Agosto 31st, 2010 alle 15:37
Non solo, caro Guetta, ma abbiamo anche un certo Bolatti che nessuno ha voluto per l’ingaggio di cui gode a Firenze, dove la domenica va a scaldare una poltroncina.
Agosto 31st, 2010 alle 15:42
Cara David,non potevi essere piu chiaro di cosi.Questa squadra é monca.Comunque le opportunità ci sono state,anche di fare cambi con mercato low cost.Abbiamo rinforzato il centrocampo indebolito l’attacco ed ignorato platealmente la difesa.Sarà molto dura,specie se il palazzo continuerà a martelalrci con gli arbitri e compagnia bella.
Agosto 31st, 2010 alle 15:45
Sono convinto anche io che qualcosa ci mancherebbe, e nella fattispecie il terzino sinistro ed un centrale. Per il vice – Gila sono pronto a scommetere sul giovane Babacar senza contare il rientro di Mutu ad ottobre.
Comunque, nel post precedente molto ottimismo….dai primi commenti che leggo qui….solo pessimismo: Corvino e’ gia’ venuto via, ironia sulla riapertura della campagna abbonamneti e quant’ altro…
Non ce la facciamo proprio ad essere equilibrati? Porca miseria, lasciamo parlare il campo per almeno 5 o 6 partite…poi eventualmente se le cose non andassero bene siamo sempre in tempo a criticare….
Un saluto
Viola78
Agosto 31st, 2010 alle 15:47
Non succederà assolutamente niente. E comunque io continuo a ripetere che se è vero che sulla sinistra abbiamo il solo Pasqual, al centro della difesa abbiamo un giocatore buono (Gamberini) sempre che torni quello di due anni fa e tre ottimi panchinari.
Domenica sera se è vero che metà del gol è stata colpa di De Silvestri l’altra metà della colpa ce l’ha Kroldrup che s’è perso Cavani per strada.
Felipe s’è invece perso per strada (anche se per perdersi prima si dovrebbe sapere dove siamo e lui mi pare che ancora non l’abbia realizzato), Natali va bene nello scontro fisico con giocatori alla Toni o alla Lucarelli ma non ce la può fare con gente alla Zarate, Kroldrup idem come Natali e Gamberini è un’incognita da un punto di vista fisico. Quattro ottimi professionisti, seri ed encomiabili ma attualmente di quattro non se ne fanno due per bene.
Agosto 31st, 2010 alle 15:50
Spero che stavolta vada tutto bene con la pubblicazione del post…
Grazie per il tuo aiuto di ieri, David, sei un grande, e ormai che ci si conosce da..quasi 20 anni (!) posso affermarlo con certezza: la tua umiltà, il tuo buon senso e la tua ironia sono introvabili altrove!!
Agosto 31st, 2010 alle 16:18
Allora caro David, come tutti gli anni siamo alle solite.
Mancano un paio di pedine, neanche costosiossime per completare una squadra buonina.
Non spariamo bischerate sul fatto che corvino sia il santone dei D.S .
1) Arrivare a Medel non sarebbe stato impossibile e oltretutto avrebbe ricoperto il doppio ruolo di difensore (sbolognandosi Felipe che a parer mio in questa squadra non ci incastra na pippa e pure di Donadel il quale lo cercavano i Bianchi, carenti di sconciatori).
2) Di 3 dico 3 squadre ( Prima squadra, primavera e allievi ) la Fiorentina ha 1 dico 1 terzino sinistro di ruolo. I soldi per prenderne uno decente ci sono, Papa Waigo, Santana ( con l’arrivo di Cerci diventa il terzo di quel ruolo ).
Agosto 31st, 2010 alle 16:23
sono d’accordo,
a me preoccupa soprattutto la difesa visto che è la stessa dell’anno scorso in cui abbiamo subito tanti gol. servirebbero un terzino sinistro, un difensore centrale, e non sarebbe male nemmeno un vice gilardino (babacar è forte, ma troppo giovane per affidargli tutta la responsabilità di questo ruolo).
Agosto 31st, 2010 alle 16:37
Tutti a straparlare – i giovani qui, i giovani la’”, e poi quando un tecnico – finalmente – punta su liajic e babacar, si inizia a bubare… gulan e felipe come vice-pasqual vanno benissimo. Teniamo duro fino a mutu, poi ci si diverte
Agosto 31st, 2010 alle 16:41
nulla. … ecco che succede.
Le prime 4 sono Inter, Milan,Roma e Juve .
Realisticamente la nostra Fiorentina è squadra da 7°-8° posto (se va bene), non perchè non si possa lottare per il 5° o 6°, ma perchè sono molto più motivate squadre come Genova, Samp,Palermo e Napoli di noi, inquanto in ascesa. A Firenze si respira da tempo un aria quantomeno di “ristagno” e questo conta ai finidella classifica, togliendoci 5/6 punti a campionato …
Vi ricordate quante vittorie negli ultimi minuti nei primi anni dell’era Prandelli .. io si , ecco quella convinzione data da un progetto in ascesa adesso manca.
Agosto 31st, 2010 alle 17:17
Un altro attaccante ci voleva!
Agosto 31st, 2010 alle 17:22
x Shimon,
Felipe non ha fatto bene nel suo primo semestre fiorentino ma non per una questione di ruolo, anzi.
Fnchè giocò lui a sx col Milan e anche col Bayern limitammo i danni per poi crollare nel finale quando Pato prima e Robben poi ci massacrarono…una volta che Felipe andò in mezzo.
L’ho visto molte volte ad Udine, avrebbe il piede ed il passo per fare il laterale.
Purtroppo sino ad ora ha avuto un cattivo rendimento ma non per questioni di ruolo..
Agosto 31st, 2010 alle 17:55
La Roma ha acquistato Borriello a 15 Ml!!!!
ML gentilmente donati da UNICREDIT!!!! Ma come?! prima fanno causa alla Sensi per un buco di quasi 400 ML e poi Le fanno l’elemosina?! Che calcio di m…a, che mondo di m…a!!!
Ah già, noi niente acquisti vero?! No sia mai…
SOLO LA MAGLIA.
Agosto 31st, 2010 alle 18:03
Caro Alessio R. rispetto la tua cortese obiezione, ma resto della mia idea. Sono proprio il passo e la rapidità che mancano a Felipe per fare l’esterno nella difesa a 4. A Udine giocava a sinistra, ma in un terzetto di centrali. Si pensava che il passaggio alla difesa a 4 fosse meno problematico, ma per ora non è stato così.
Agosto 31st, 2010 alle 18:04
io credo che la ns squadra sia mediocre, non vi ricordate più le diciassette sconfitte dello scorso anno? abbiamo diverse mezze calzette, ma campioni veri pochi, il fenomeno non è detto che torni a fine ottobre se il bandito russo vuole i soldi della multa e lo fa smettere di giocare? questo non è pessimismo è una possibilità, speriamo remota, ma concreta.
Non so se il nuovo allenatore sia capace con i giovani, anche questa è un’incognita.
Scusate ma il direttore non mi ha mai convinto, tanti acquisti inutili tipo van der borre, da costa, semioli, cacia, lupoli,e via continuando, tanti persi per strada uno su tutti liverani e vvia dicendo, comprare toni e gilardino è relativamente facile basta tirare fuori, undici milioni ed il gioco è fatto, se poi qualcuno mi spiega l’acquisto di boruc mi fa un piacere. Io sono andato allo stadio a vedere fiorentine sicuramente peggio di queste quando si godeva per ezio gol o peggio per dino(pagliari)gol. comunque sempre forza viola. P.s. io sono tra i “coglioni” che hanno rifatto l’abbonamento.
Agosto 31st, 2010 alle 19:45
secondo me qualcosa mancava ma non in attacco. vavacar va bene come vice gila anche perchè tra due mesi rientra mutu e siamo a posto. ci manca semmai un terzino sinistro, quello si e mi stupisco che non abbiano neanche provato a prenderne uno a meno che gulan non abbia fatto grossi progressi, certo, se uno poi guarda che popo di squadra ha fatto il milan, viene voglia di fare festa, ma se poi si pensa che domenica una squadra dove tra tutti i giocatori, l’allenatore, i magazzinieri ecc guadagnano la metà di irea, ha preso a pallonate la juventus, abbiamo qualche motivo in piu per continuare a seguire il calcio.
Agosto 31st, 2010 alle 19:53
niente…………
Agosto 31st, 2010 alle 19:56
Il mercato della fiorentina è stato carente. Da 5 per l’esattezza. Non per i giocatori acquistati, che potranno rivelarsi ottimi acquisti, ma per i giocatori NON acquistati. Mi va benissimo di puntare su Babacar come vice Gilardino, perchè dare fiducia ai giovani significa caricarli di responsabilità. Il vero problema, problema che esiste da quando Gobbi ha lasciato scadere il proprio contratto, è che al posto di Pasqual non abbiamo nessuno. E’ lì il problema. Poi si possono tirare fuori i centrali, ma numericamente siamo coperti e se Felipe e Gamberini tornano quelli che sono stati abbiamo anche una buona coppia centrale. In tempi di magra tocca sperare di vincere certe scommesse. Ad ogni modo, finalmente è finita. Col Napoli si è vista una buona Fiorentina e ora possiamo pensare al campionato.
Agosto 31st, 2010 alle 20:01
SQUADRA RIDIMENSIONATA. DISIMPEGNO DELLA PROPRIETA’ EVIDENTE CON BUONA PACE DI RIALTI CHE PRONOSTICA IN SEI MESI IN SEI MESI IL RITORNO DI ADV ALLA PRESIDENZA. SE PUTACASO GILARDINO CONTINUA A NON AVERE IL FEELING CON IL GOL (PURTROPPO DOMENICA L’HA CONFERMATO) SIAMO ATTESI DA UN CAMPIONATO DI SOFFERENZE TIPO ULTIMI ANNI DEI PONTELLO. COME DISSE DDV IN UNA DELLE POCHE PROMESSE MANTENUTE: “SENZA CITTADELLA SI VIVACCHIA!”
Agosto 31st, 2010 alle 20:02
Scusate se oggi parlo 2 volte , ma qualcuno sa spiegarmi perchè Corvino deve raccontarci il mercato??
ha preso una buona promessa ,
un portiere di riserva ,
ed un BUON centrocampista e quindi???
Ci deve direche ha chiesto l’elemosina a tutti mentre la rometta prendeva borriello??
Ancora continuiamo a far parlare l’unico che non riesce a parlare?
questa è la comunicazione della simpatica società gigliata.
X David:
ieri ( martedì) ascoltavo il penta sport e dispiace tanto sentire che l’inviato da roma, mentre parlava di Cerci, ci ha fatto sentire ripetutamente provincialotti da 2 soldi dicendo che Cerci non puo certo emozionarsi a Firenze dopo aver giocato a Roma ,inoltre come un vero teatrino dell’orrore ha continuato a ripetere all’infinito le parole libbbbbbbero e probbabbbbilmente …
insomma “un’ospitone “.
I tuoi ragazzi lo potevano mandare anche un pochino in culo no?
Se non ci si difende dall’arroganza romana nemmeno in casa nostra si va veramente poco lontano .
Un saluto
Agosto 31st, 2010 alle 20:18
Per puntare ai quartieri alti ci manca piu’ di qualcosa.Stando alla carta la massima aspirazione e’ l’ottavo posto.Sara’ il campo poi a decidere.Il nostro scopo e’ raggiungere quanto prima possibile i 41 punti.Non dobbiamo dimenticare che siamo invisi al palazzo.Sono tuttavia fiducioso per un campionato dignitoso con la voglia di riscatto di alcuni giocatori,Mutu in primis ,che ci faranno tornare il sorriso.E’ l’anno buono per lanciare senza remora alcuni giovani.Tutti elogiano Babacar,ma personalmente preferisco Seferovic,piu’ bomber,dotato di un gran tiro.Speriamo di far ricredere,oltre al sottoscritto,tutti quelli che snobbano la Viola.Per voi giornalisti quest’anno poi deve essere quello di un martellamento assiduo e costante a quei politici comunali e regionali,di nomenclatura sovietica, che si ostinano ad avviare il piano per la Cittadella.La cittadella s’ha da fare,altrimenti il mercato della viola languira’ sempre e con esso moriranno i nostri sogni.Diego ha parlato chiaro e schietto!
Agosto 31st, 2010 alle 20:22
@Lucignolo e GP: Non scrivete certe cose, altrimenti arriva Zachini e vi taccia di disfattisti, checche isteriche o piu’ semplicemente gobbi. qui a firenze ormai esiste il tifo insurrezionalista, che se qualcuno dice la sua, magari azzardando un pronostico che non collima con l’entusiasmo, si porta rogna o si vuole il male della fiorentina. per me la rosa è da settimo posto, il tecnico mi sembra uno che prometta tanto, a parole, e la società assente sia come organigramma, sia nei palazzi del calcio, sia poco coerente sul mercato (abbiamo speso 10 milioni di euro nella sessione in cui non ci serve, perchè non siamo in champions League).
nel caso comunque le cose dovessero andare male, ho un suggerimento per diego della valle: esonerare prandelli. perchè con il suo essere tecnico della Nazionale ci penalizza in maniera indiretta (naturalmente la mia è una provocazione. mai credero’ che prandelli voleva andare alla juve, perchè se il giorno che disse:pronto a firmare per cinque anni, gli si faceva firmare il rinnovo, col cavolo che ci andava ai bianconeri. ah già, prandelli è quello delle 17 sconfitte. si, con un solo attaccante spompato, mezza difesa fuori, ed una società che lo ha delegittimato tramite stampa). un’altra tifoseria, con questo mercato, si sarebbe ribellato. i conti si fanno a giugno, e se ho sbagliato, meglio per la fiorentina e per me che sono tifosa
Agosto 31st, 2010 alle 20:35
Finita anche questa sessione di acquisti (o meglio di non acquisti), abbaino fatto per il secondo anno un mercato tra i peggiori di tutte le squadre di serie a, o almeno delle prime 10 diciamo. E con due pur buoni giocatori come Cerci e D’Agostino, qualcuno sta pensando anche di riaprire la campagna abbonamenti? E qualcuno sta anche pensando di farlo l’ abbonamento, visto che ora si che combatteremo per lo scudetto. Ma perfino la Roma, con tutti i chiodi che ha, o meglio, perfino Unicredit ha capito che nonostante il deficit era meglio acquistare cosa mancava alla squadra per cercare di migliorarla e investendo quei 15 milioni sicuramente si è data delle chanches per rivalutare il capitale giocatori. Se si ottengono migliori risultati, molto probabilmente si può vendere meglio la società Roma. Ma questa teoria a Firenze con i Dv è stata applicata solamente due anni fa, poi sono sempre stati parchi e misurati. Vorrei ricordare al Signor Corvino, dei circa 25 milioni buttati nei vari flop s ( almeno una quindicina, tra giocatori primavera e corvinate), che non ci deve raccontare più novelle, che sono quelle che purtroppo il tifoso viola si è stancato di sentire. Facciamo un esercizio mnemonico, tentiamo di fare il punto su quello che ha veramente ottenuto la Fiorentina dal momento che è stata presa dai DV: Vinto il campionato di C2 ( era troppo facile ) – Abbonata la C1 e promossi direttamente in B – campionato di B in cui siamo arrivati per il rotto della cuffia a fare lo spareggio con il Perugia vinto solo per il grande goal del Galactico Fantini – serie A con l’ acquisto del fantastico Nakata ( per poter vendere le scarpe ai Jap ) e un sacco di giocatori mediocri (Delli Carri-Piangerelli-Fontana-Portillo ecc. ecc. Per fare sempre a miccino avevamo una classifica così deficitaria che alla fine acquistarono a Gennaio Pazzini e Bojinov, per calmare anche la piazza ( che però intravedeva la voglia comunque di crescere). Calciopoli. Dopo anche in virtù dei Gobbi, di Napoli, Genoa in serie B abbiamo fatto degli ottimi piazzamenti per quattro anni (i famosi scudetti di Corvino). Ora due anni in cui sono stati ceduti molti ottimi giocatori e rientrati degli investimenti+i ricavi della Cl. Ci siamo piazzati quindi fuori dall’europa. Ma alla luce degli ultimi acquisti fatti in questi giorni da quasi tutte le squadre, non si penserà mica di piazzarsi in Cl con questa squadra in cui la difesa è assolutamente mediocre (non ultima la genialata di cedere Dainelli, sempre per recuperare soldi, un onesto giocatore che però con Gamberini e Frey formavano un ottimo reparto) ? Mutu ancora non sappiamo se potrà tornare, Jovetic fuori fino ad aprile 2011, un centrale
vero iinseguito per anni e mai preso, un terzino sinistro che manca come
il pane… Io vedo solo grande improvvisazione e nessuna logica negli
acquisti. Si vive alla giornata alla ricerca dell’affare per finanziarsi e
basta. Noi i migliori nel Fair play e i migliori nei conti… Ma gli altri comprano. La crisi c’è solo per noi, che abbiamo a capo della nostra amata Fiorentina soltanto il Decimo uomo più ricco d’Italia, anche più di Moratti, ma che ci fa vivacchiare in attesa di lucrare con la cittadella. E purtroppo dobla anche stare zitti e felici.
Agosto 31st, 2010 alle 20:35
Non succede proprio niente David!
Agosto 31st, 2010 alle 20:40
che palle gente!
ma fare un pò il tifo e riempire lo stadio? no?
Agosto 31st, 2010 alle 21:19
E’ andata come pensavo: niente di niente.
Ripenso al campionato scorso, via Kuz all’ultimo tuffo, coperta corta in vari ruoli, soldi per Melo da reinvestire (?) senza seguito, squadra alle pompe, senza ricambi (poi sono subentrate anche le turbative che tutti conosciamo ed il finale di stagione è stato uno scempio senza eguali).
Credo che ANCHE STAVOLTA con poco sforzo avremmo “svoltato”, allestendo una squadra veramente competitiva…
Invece ci ritroviamo con il Gila preso a sportellate, solissimo in mezzo ad un nugolo di picchiatori. Speriamo che il fenomeno possa tornare ad aiutarlo ed aiutarci.
Il solo vecchio Paloscia ha il coraggio di commentare le cose per come stanno…
Comunque sempre forza viola e speriamo che il mister sia in grado di proseguire sulla strada delle motivazioni : si intravede finalmente una squadra GRINTOSA.
Agosto 31st, 2010 alle 21:41
Salve,
Il ragionamento David non fa una grinza e come hai anticipato non è stato comprato nessun’altro, tantomeno un “terzino” sinistro. Però una soluzione in più alle tue ipotesi c’è: Vargas terzino. Idea provocatoria e rischiosa, ma il ragionamento è più o meno questo. Da quello sciagurato esordio, il peruviano è cresciuto molto in esperienza, personalità, ecc… con l’aquisto di Cerci poì abbiamo un esterno offensivo mancino (anche se lui preferisce giocare a destra) in più che può saltare l’uomo crossare e tirare. Potrebbe essere se ruzzasse in testa a Sinisa e se Vargas ci credesse e si applicasse, una mossa vincente.
Che ne pensi?
Saluti e
Forza Viola
p.s. Oggi sono stato a correre ascoltando il penta e devo dirti la verità: ho corso proprio bene.
Correre, bisogna correre
Bisogna correre
per non finir com’Adriano
Agosto 31st, 2010 alle 22:22
Meglio aver tenuto i migliori che fare cassa per poi rischiare di comprare qualcuno di livello inferiore a cifre alte. Se si vuole migliorare, il passaggio obbligato è la riconferma dei punti di forza. Quanto però alle lacune, purtroppo ne Pasqual e ne Babacar sono stati “alleggeriti” dalle loro rispettive cariche.
Colpi da 90 dell’ultimissimo periodo a parte, non mi pare ci sia stato un grande movimento, meno che mai cash: tutti prestiti con diritto di riscatto, scorciatoia per infinocchiare il bilancio. Pochi soldi a giro e quindi poca voglia di “bacchettare” gente come Donadel o Comotto per due euro. In altri tempi sono sicuro che sarebbe finita diversamente al 31 di agosto.
Poco male, abbiamo una rosa piuttosto ampia e solo il campionato e la coppa italia da giocare: con un pizzico di fortuna, quella che c’è mancata dall’arrivo a San Piero (Jovetic…), si può provare a pensare positivo. Se poi giocheremo il più possibile con la stessa determinazione di domenica, si può essere abbastanza fiduciosi.
Agosto 31st, 2010 alle 22:55
Mi manca il nome del 4′ portiere: Frey, Boruc, Avramov e…? E’ vero, sicuramente ci manca qualcosa, o molto, ogni stagione è a sè ma io cerco di essere ottimista o almeno aspetto 6/7 partite. Una cosa mi lascia perplesso: negli ultimi anni abbiamo fatto troppe operazioni di mercato, sono arrivati e partiti a decine, sembravamo un supermercato. E la maggior parte di questi giocatori non ha giocato più di 10 partite in 2 anni: Van de Borre, Savio, lo stesso Papa Waigo, Gulan va e viene, Mazuck, poi i vari Castillo, Bonazzoli e altri pseudo giocatori. Non sarebbe meglio comprare un pò più ‘mirato’? Andrea
Agosto 31st, 2010 alle 23:09
Ciao David.Secondo me quest’anno Pantaleo ha avuto molta difficoltà a vendere, e non ha voluto appesantire il monte ingaggi rimandando tutto al mercato di Gennaio.Di sicuro sulla carta mancherebbero almeno un terzino sx e un attaccante che possa giocare da prima o da seconda punta(io avrei visto bene Rocchi in quel ruolo)”su Boruc mi ero sbagliato…Credevo che fosse lui il titolare” Alla prossima….
Agosto 31st, 2010 alle 23:33
….cosa succederà……..NIENTE DI NIENTE!!!!!!!
Settembre 1st, 2010 alle 00:10
Sono contento, ma solo per Pasqual che si avvia ad una stagione da titolare inamovibile. Se lo merita dopo il comportamento esemplare che ha tenuto anche nei momenti più difficili. Speriamo che si esalti. Il giorno che lui è squalificato si ride… Più in generale, la rosa ha disposizione di Mihajlovic ha poco senso tattico: nessun terzino in grado di tenere la marcatura, mediani da mandarne in tribuna un paio a partita, ali a volontà, ma tutte a destra (con la sola eccezione di Marchionni che si arrangia – si arrangia, ripeto – anche a sinistra), zero attaccanti che non siano centravanti o rumeni perennemente squalificati. Auguri a Sinisa, avrà da lavorare molto… Due proposte: medaglia al valor tifoso a chi sottoscrive l’abbonamento da domani; non presentiamoci alle partite contro il Milan per preservare il morale. Aspettiamo dicembre insieme a Diego…
Settembre 1st, 2010 alle 00:26
…. mi rendo conto che per noi tifosi sia impossibile vedere le cose con un certo distacco e serenità ma se ci proviamo con calma possiamo riuscirci :
la presidenza Della Valle dopo un periodo iniziale di ascesa, nel quale è arrivata velocemente al livello massimo che sportivamente poteva raggiungere, è passata alla fase politica e imprenditoriale(da notare che tutti quelli che decidono di investire nel calcio non lo fanno per passione ma per interessi … a cominciare dal cavaliere per finire nei dilettanti di livello…) con la richiesta chiara di costruire la cittadella, preso atto dei tempi della politica italiana, in attesa di capire come andranno le cose hanno saggiamente ( per loro e per la società… meno per noi tifosi….:-( ) deciso di mettere il progetto di ascesa sportiva in stand by vincolandolo alla realizzazione del loro progetto imprenditoriale…. chiarito questo punto che per ben tre o quattro volte sia diego che andrea ci hanno spiegato, ecco che il loro uomo di riferimento sportivo ( Corvino..) sta portando avanti quello che la proprietà gli ha richiesto… direi molto bene , essendo il Corvo il numero uno in italia.
Probabilmente il mercato che corvino e gli altri direttori sportivi si erano immaginato ad aprile non si è avverato, la fiorentina che contava di fare due o tre cessioni importanti per portare molti soldi freschi in cassa e diminuire il monte ingaggi ha capito che quest’anno di soldi non esisteva traccia , basta vedere la marea di prestiti con diritto di riscatto (… il classico pagherò…)…. ecco quindi che il corvo ha dovuto improssivamente cambiare strategia, confermare tutti i big e cominciare a rafforzare la squadra stando molto attento al monte ingaggi….
una volta che ci è chiaro questo passiamo ad analizzare il mercato e la rosa,
Mihailovic
D’agostino e Boruc presi nella prima idea di mercato che sicuramente prevedeva la cessione di vargas ( con il conseguente passaggio al 4 3 3 ) e la cessione di Frey …. poi subito dopo la fine del mondiale quando ci si è accorti che i soldi non c’erano si è dovuto lavorare molto di fantasia , la trattativa saltata con insua ha lasciato un buco a sinistra che probabilmente il corvo potrà colmare solo a gennaio, mentre l’infortunio di jo jo ha reso indispensabile mutu… l’idea cerci può rivelarsi un affare…
la rosa ci vede con troppi portieri
in difesa detto della carenza a sinistra ( che per il solo campionato si può cercare di rattoppare bene fino agennaio)
voglio credere e in parte ne sono certo che Felipe non sia quel brodo che tutti oggi considerano, e che il Gambero torni quello di un anno fa’…
a centrocampo non abbiamo niente da invidiare a nessuno, visto che un nazionale argentino si siede in tribuna…
per i tre di attacco , premesso che l’infortunio di jo jo è un pugno che avrebbe steso anche una corrazzata , da novembre con il rumeno dovrebbe essere alla pari con quelli che lottano dal 4 al 8 posto ( ruolo che la storia ci assegna da sempre !!)
per il centravanti si è cambiata strategia,abbracciando quella dei giovani … non direi che come nomi abbiamo peggiorato visto che i migliori risultati di classifica li abbiamo ottenuti con bobo vieri e bonazzoli di riserva alla prima punta mentre Castillo e Keirisson non hanno lasciato traccia…
è una rosa imperfetta come quasi tutte quelle della nostra serie A….
aspettiamo a dicembre e quando i nostri politici decideranno sulla cittadella
allora sarà possibile capire il futuro viola, continuare con questa saggia e oculata gestione della società che a noi tifosi non accende gli animi, oppure se potremo sognare qualcosa di più….
ma tutto questo sempre assieme alla famiglia Della Valle , senza di loro temo che al prossimo giro non si presentino nemmeno Pupo e Tutunci
Settembre 1st, 2010 alle 05:21
I Della Valle non hanno ancora capito quanto Firenze voglia vincere lo scudetto dopo 42 anni; la citta’ lo merita, tutti lo meritano, anche per ricucire quella ferita ormai lontana 28 anni ma che ci fa ancora molto male dopo il furto della Juve. Non si riescono ad immaginare l’entusiasmo esplosivo di vincere uno scudetto; significherebbe fare la Cittadella in un attimo, ma soprattutto far rinascere una citta’ a tutti i livelli, economico e sociale in primo luogo, una citta’ sprofondata da tempo in una certa forma di mediocrita’; basta leggere anche i commenti qui sul blog dove nessuno si arrabbia di brutto perche’ non e’ stata allestita una squadra da scudetto soprattutto in un anno senza impegni europei. Perche’ i Della Valle non hanno questa ambizione, questo orgoglio visti i mezzi a disposizione? Non siamo dei viziati come i milanisti o juventini che pretendono di vincere tutti gli anni. Basterebbe fare uno sforzo limitato nel tempo per un anno o due da favola.
Io sono dovuto emigrare negli USA per cercare e trovare gloria. Ma molte persone non hanno avuto o non avranno questa possibilita’ rimanendo in Italia, una nazione che vive da troppo tempo nel passato ed avanza col freno tirato a mano.
Settembre 1st, 2010 alle 06:13
Ciao David,
non scrivo mai ma leggo sempre. Stavolta però voglio fare a te, che da oltre 30 anni segui le campagne acquisti della Fiorentina: RICORDI UNA SOLA ANNATA IN CUI LA FIORENTINA HA ACQUISTATO SOLO 3 GIOCATORI? A me sembra che nemmeno l’anno dopo la retrocessione in B si sia acquistato un numero così esiguo di calciatori, correggimi se sbaglio… e non è che si venga da un campionato entusiasmante.
Un saluto
L.
RISPOSTA
Beh, ci sono state annate particolari, soprattutto una, nel 1979: l’unico acquisto fu tale Zagano e in quegli anni il miglior acquisto era sempre la mancata cessione di Antognoni.
Un abbraccio,
David
Settembre 1st, 2010 alle 06:56
Io non sono molto ottimista per quest’anno…
Qui si continuano a fare proclami tipo la sicurezza di raggiungere il quarto posto, non pensando che oltre alle solite 4, con la speranza che almeno una di queste fallisca la stagione, occorre anche pensare a quelle squadre che finora erano dietro di noi, ma che adesso ci hanno raggiunto se non addirittura superato….
Poi, per carità, l’ottimismo è una buona cosa, ma essere realisti aiuta a non rimanere delusi.
Singolare poi il fatto di aver riaperto la campagna abbonamenti, cosa sperano che un pareggio in casa abbia convinti gli scettici che non l’hanno fatto a correre subito in biglietteria?
Settembre 1st, 2010 alle 07:14
Ciao David, qualcuno riesce a spiegarmi perchè Corvino NON riesce a prendere dei giovani giusti in Italia??? Lasciamo stare i vari Jovetic etc. presi però a 7-8 mln ma quelli che ha preso (come altre società di A) a 1-2 mln DOVE SONO???? Quelle sono le vere corvinate… Tre giovani dell’Empoli sono finiti all’Udinese e al Napoli. Perchè da noi no? Al Palermo arrivano giovani per pochi milioni perchè da noi no???
Settembre 1st, 2010 alle 07:20
Inaudito!!Nonostante la consapevolezza di avere la più imbarazzante ed inguardabile difesa di serie A, non è successo nulla!
Non pensavo che la dirigenza viola potesse arrivare a tanto.Si è superato il punto più alto dell’insulsaggine , siamo ai confini della follia, ad un passo dalla volontà di farsi del male e di desiderio di annientamento.
Al termine di un mercato superlativamente sfavillante e sfarzoso, a Pantaleo Corvino
spetta di diritto e per acclamazione il riconoscimento del BRACCINO D’ORO.
La tifoseria Viola, gratificata fino alla
sfrenata esultanza, è RAGGIANTE E NON HA PAROLE.
NULLA PIU’ DEL SILENZIO E’ LA PERFETTA ESPRESSIONE DEL SUO PROFONDO DISPREZZO.
Settembre 1st, 2010 alle 07:33
qualcuno in attacco ero convinto che si prendesse.
Mi sono venuti i brividi a sentir parlare Pradè (d.s. Roma) che ora in attacco si sentono un pò più a posto avendo Adriano, Borriello, Totti, Vucinic, Okaka…
Ma per rimanere più in basso basta guardare Genoa, Parma, e non vado oltre…
Vi rendete conto?
Ho letto una pagella su Gilardino dopo il Napoli, non ricordo su quale giornale, la quale citava: “verso la fine è uscito stremato..” e siamo solo alla prima!!!!
Per me è stata una follia gestire la cosa in questa maniera, spero di sbagliarmi
Settembre 1st, 2010 alle 07:49
Ciao David, siamo alle solite,basta poco che andiamo al pessimismo più tragico,ma vorrei che agli amici che scrivomo dire alcune cose.
Ma se comprava 2 giocatori da 20 milioni,si vince sicuro lo scudetto,con il Milan così,l’Inter e anche la Roma con il grande regalo delle Banche e di Berlusca.
Chi si illude di vincere in Italia fuori da quelle tre può stare a casa. Sento tante volte che basta poco anche per vincere la coppa Italia, nessuno dice mai che nelle ultime 7 edizioni l’hanno vinta solo la Roma e L’inter 1° e 2° solo una volta perchè l’inter perse una partita tragica con la Samp.
Io vado allo stadio per vedere la mia squadra fare bene, ci sono tanti problemi nella settimana lasciateci almeno quelle due ore sereni,senza stress.
Ma parliamo del grande gol di Gaetano.Forza Viola
Settembre 1st, 2010 alle 08:12
Ciao.
Come ho già detto in altri post, per me è una buona rosa considerando che facciamo solo il campionato.
Resto dell’idea che se, e ripeto se, Mutu rientra a novembre in buona forma, siamo da quarto posto.
Jag
Settembre 1st, 2010 alle 08:35
Ciao David,
forse vado contro tendenza, ma io sono soddisfatto del nostro mercato.
Prima di tutto non ci dobbiamo dimenticare che quest’anno non ci sono le coppe, quindi la ns rosa non è affatto corta.
Seconda cosa a fine Ottobre rientra Mutu e non è poco, quindi è lui il ns attaccante che ci manca, poi abbiamo un D’Agostino e un Cerci in più.
Poi sempre solo in campionato sono sicuro che in certe partite possono fare bella figura anche Gulan e il Papa, non ci dimentichiamo che è rientrato anche lui.
Forse avrò un debole per il Papa, ma ho sempre impresso nella mente quello che fece a Torino, naturalmente il ricordo è collegato alla tua voce quando urlasti gol gol gol gol gol gol…….
Sono sicuro che quest’anno ci divertiremo.
Un saluto a tutti e sempre forza VIOLA.
Max
Settembre 1st, 2010 alle 09:02
Concordo con Max post 42.
Inoltre se riflettiamo bene, tralasciando Juve, Milan e Roma, delle squadre che lottano per l’ Europa solo il Genoa ha fatto una campagna acquisti potenzialmente ottima, le altre o non hanno comprato o hanno sostituito:
Napoli: Via Quagliarella preso Cavani
Sampdoria: Niente
Palermo: Via Kjaer a Cavani, dentro Munoz e Maccarone.
Solo la Lazio forse ha fatto un mercato piu’ ricco.
Con questo non voglio dire che il mercato della Viola mi soddisfa a pieno, ma vorrei andarci piano nell’ esprimere giudizi frettolosi. Come gia’ detto in un commento precedente vorrei che fosse il campo a parlare.
Detto questo sono sempre convinto che con il rientro di Mutu (se in forma) potremo divertirci e lottare fino alla fine con le altre.
Viola78
Settembre 1st, 2010 alle 09:16
Il terzino manca, ma secondo me hanno voluto ammortizzare l’enorme esborso per Felipe valutandolo come due giocatori. Credo che per l’emergenza possa andare bene anche perchè da quella parte ci serve solo uno che copra. Secondo me invece la vera mancanza (non numerica ma qualitativa) è da ricercarsi nel ruolo di difenzore centrale dove abbiamo una certezza (Kroldrup) e tre punti interrogativi in quanto anche Gamberini ha dimostrato che difficilmente porta a termine una stagione senza infortuni e soprattutto ancora non ha dato segni di ripresa.
Settembre 1st, 2010 alle 09:16
… ma l’ultima partita vinta dalla fiorentina (escluso squadre di serie D o C) qual’è?
Io non lo ricordo sinceramente!
Qui siamo per fare 2 chiacchere non per riempire lo stadio. Se vi da tanto fastidio, non leggete!
Babacar è improponibile al momento. Abbiamo solo gilardino fino al rientro di mutu. Se durante una partita andiamo in svantaggio, non abbiamo possibilità di rinforzare l’attacco con i cambi.
Non credo esista una squadra professionistica con un solo attaccante!
Idem per il laterale basso di sinistra. A meno che non pensino a felipe che tutto è fuorchè laterale.
Voglio vedere quando riusciremo a finire una partita evitando di rendere gol. Questo per renderci conto dei nostri centrali difensivi.
Detto questo, è solo un gioco! Tifo fiorentina e continuerò a farlo con serenità. Senza eccessi, scoppi d’ira, o chissà cos’altro.
I dellavalle non vogliono spendere? Pazienza! Si prenderà quello che passa il convento.
Ma però non abbiamo le sveglie attaccate al collo e l’anello al naso caro corvino. Evita iniziando dalla conferenza stampa di oggi di venderci la lana per la seta per favore! Se ti è possibile! Grazie!
A proposito: il calcio non è matematica e non è certo una scienza esatta. Chissà, magari a dispetto di campagne acquisti francamente non eccellenti, riusciremo con un po di fortuna a fare un campionato ai vertici! Speriamo 🙂
Settembre 1st, 2010 alle 09:21
Bisogna accettare le regole ferre dell’economia.Questi siamo e con questi dobbiamo andare piu avanti che possiamo.Il tempo delle chiacchere é finito.Occhio agli infortuni che ci falcidiano.Lottiamo su ogni palla e avanti fino alla fine.Sosteniamo Mijhalovich che ha un compito difficilissimo e ringraziamo i DVs che ci permettono ancora di sognare e per restare in questo ambiente osceno che succhia solo soldi ai meno abbienti.ricordate,in italia di industriali come Diego della Valle ,oggi non ne esistono.Le mamme hanno fatto festa.
Settembre 1st, 2010 alle 09:30
Corvino quest’anno ha avuto problemi a vendere, appena si avvicina tutti temono di prendere una fregatura alla Melo; voleva dar via vargas, frey, mutu, donadel, bolatti, abramov e papa.
Bolatti nn lo venderà mai visto ke gli ha dato 1mln di ingaggio invece di prendere Guberti (come voleva Cesare).
Qui nn si spende finchè nn c’è la cittadella, DDV fu chiaro…. poikè io nn ci credo alla cittadella (lo disse anke Prandelli) è meglio che si cominci a pensare ad una nuova proprietà.
Settembre 1st, 2010 alle 09:37
Qualcosa?!
Qui manca un bel po’ di roba…
Con Jovetic rotto (e fuori praticamente un anno), non si poteva attendere il Fenomeno d’ottobre, regalando agli avversari inevitabilmente punti e strada, senza che arrivasse un rinforzo!
Ma così sarà.
Cerci è forte, fortissimo se torna quello di Pisa, ma il suo acquisto sembra un’occasione capitata casualmente e presa al volo, visto che sulla destra ci sono già Papa Waigo e Santana! A meno che non lo si voglia reinventare ala sinistra.
Non so se mi fa più pena Corvino, costretto a fare le nozze coi fichi secchi, essendo Ministro senza portafoglio, o più arrabbiare la proprietà sparagnina e spilorcia: bastava un bel colpo, e se lo ripagavano con l’impennata di abbonamenti e biglietti, nonché entusiasmo conseguente.
Se son tanto bravi come commercianti, possibile non conoscano questa semplice regola?!
Settembre 1st, 2010 alle 09:38
Continuo a leggere e ascoltare alla radio i rimpianti per Dainelli, “mandato via” dalla Fiorentina. Vorrei invece spiegare (e so quel che dico) che Dainelli ha ricevuto dal Genoa la proposta di un contratto triennale alle stesse cifre che guadagnava a Firenze. La Fiorentina non era disposta a prolungare il suo contratto mantenendo lo stesso ingaggio. Dainelli ha scelto così di accettare l’ultimo contratto importante della sua carriera, e la Fiorentina lo ha lasciato andare. Tutto qui.
Settembre 1st, 2010 alle 09:49
E’ andata come ci si aspettava: hanno puntato tutto (o tanto) sull’attacco e niente sulla difesa.
Concordo con chi non stravede per Felipe terzino e con chi considera sovrabbondante il settore portieri ed il centrocampo (Bolatti abbonato non pagante all’intera stagione, dopo averlo rincorso una campagna acquisti intera ….).
Squadra a trazione anteriore e questo mi preoccupa un po’, visto che gli scudetti si vincono dietro; sperando che la moglie di Gilardino gli metta sempre la canottiera di lana quando esce, confidiamo in Gamberini, Frey, nell’ennesimo tentativo di stopper dell’era corviniana (Nastasic) e nelle mogli/amanti/compagne dei centravanti avversari …..
Settembre 1st, 2010 alle 09:56
Ci sarebbero tante cose da dire e tante cose da commentare riguardo questo mercato.
E’ vero che ci menca un terzino ma è anche vero che i vari Gulan, Felipe e Vargas possono fare il vice-Pasqual o anche sostituirlo.
E’ vero che ci manca un vice-Gila di esperienza ma è anche vero che i vari Borriello, Caracciolo, Rocchi e compagnia non sarebbero mai venuti a scaldare la panchina. Dispiace dirlo ma con il senno di poi non avrei mai dato via Osvaldo, che come vice-Gila sarebbe rimasto volentieri, al contrario del Pazzo.
Le scelte della società sono state queste e alla fine sono comunque molto soddisfatto perchè la cosa più importante era far rimanere i pezzi grossi e sono rimasti tutti, nessuno lo avrebbe mai pensato.
D’Agostino e Cerci sono ottimi giocatori mentre Boruc è una garanzia nel caso a Gennaio o a Giugno dovesse andar via Frey.
C’è però da dire che quest’anno non facciamo le coppe, quindi è giusto provare degli esperimenti con i giovani ed è inutile avere una rosa troppo lunga.
La cosa preoccupante semmai è che le nostre concorrenti si sono rinforzate molto più di quanto mi aspettavo.
Fino all’infortunio di Jovetic ad inizio agosto pensavo che dopo l’Inter ce la potevamo giocare con tutti almeno alla pari, ora invece credo che ci siano almeno 4-5 squadre più forti di noi, ma questo non ci deve scoraggiare.
Inoltre pare che abbiamo già messo le mani su due giovani talenti dell’est, Nastasic e Ignjovski, anche se preferivo li avessero comprati, ufficializzati subito e lasciati in prestito dove sono, invece di opzionarli con il rischio di perderli (vedi Munoz…), ma forse è una questione di extracomunitari.
Sono rimasto un po’ deluso dall’Empoli e da Corvino riguardo i tre talenti azzurri Dumitru, Angella e Fabbrini, sinceramente pensavo che almeno uno di questi sarebbe finito in viola, peccato.
E la stessa cosa magari poteva succedere con Funes Mori, Hallenius, Pereira, Munoz e altri giovani in cui forse arriviamo sempre prima degli altri ma poi non si conclude mai e alla fine o diventano troppo famosi (e quindi costosi) oppure qualche squadra più sveglia ce li frega, quanto costerebbe prenderli da sconosciuti e lasciarli esplodere in prestito come fanno le grandi squadre (vedi Inter con Adriano, Biabiany, Khrin, Ranocchia… oppure la Juve con Marchisio, Giovinco, De Ceglie, Molinaro, Ekdal… oppure il Milan con Abate, Antonini, Borriello…).
Nonostante tutto sono fiducioso e faremo una grande stagione.
Forza Viola!!!!!
Settembre 1st, 2010 alle 09:57
Tutti attendevamo il 31 agosto per vedere
come si sarebbe comportata la proprietà.
Bene il 31 è passato e possiamo affermare
confermando la piena fiducia ai D.V che nella loro signorilità tengono fede al detto
del barone Pierre de Coubertin : L’importante non è vincere ma partecipare.
Ecco ad oggi secondo il sottoscritto questa sara’ il comportamento della Viola in campionato fino alla ripresa di Mutu e confidando fino al rientro nelle motivazioni che Sinisa darà alla squadra.
Certo quest’atteggiamento è contestabile vedendo le difficolta’ in certi reparti ma penso sia condivisibile dato che i veri campioni li hai gia’ in casa (mutu, Gamberini e quelli che nn sono ancora al 100% come forma.)per cui comprare per comprare non ne valeva la pena, sempre secondo il sottoscritto ovviamente.
Quindi nel nome di De Coubertin fino ad ottobre(speriamo) partecipiamo poi………
Settembre 1st, 2010 alle 10:01
Quello che ci manca come il pane è un difensore centrale davvero forte, capace di fare la differenza. Con quest’unico innesto (magari anche il terzino sinistro ma secondo me di minore importanza) potremmo davero fare bene (e con fare bene intendo Europa League…per qualcosa in più bisogna vedere come torna Mutu…).
Settembre 1st, 2010 alle 10:09
Il mercato si chiude così (da oggi non vi stresserò più con questo listone):
4-2-3-1
FREY (Boruc, Avramov)
DE SILVESTRI (Comotto)
GAMBERINI (Natali)
FELIPE (Kroldrup)
PASQUAL (Gulan, Felipe, Vargas)
MONTOLIVO (Zanetti, Donadel)
D’AGOSTINO (Bolatti)
MARCHIONNI (Santana, Papa Waigo, Cerci)
LJAJIC (Mutu, Santana)
VARGAS (Ljajic, Marchionni)
GILARDINO (Babacar)
4-3-3
FREY (Boruc, Avramov)
DE SILVESTRI (Comotto)
GAMBERINI (Natali)
FELIPE (Kroldrup)
PASQUAL (Gulan, Felipe, Vargas)
ZANETTI (Donadel)
D’AGOSTINO (Bolatti)
MONTOLIVO (Vargas)
MARCHIONNI (Santana, Papa Waigo, Cerci)
GILARDINO (Babacar)
VARGAS (Ljajic, Mutu)
Acquisti: D’AGOSTINO, BORUC, CERCI
Opzioni per il 2011: NASTASIC, IGNJOVSKI
Acquisti per le giovanili: BERTOLACCI, D’ANNA, GOLLINI, PANATTI
Primavera in prima squadra: MIRANDA, SECULIN, CAMPORESE, AGYEI, CARRARO, SEFEROVIC, MATOS
Cessioni: HABLE(ascoli), PAZZAGLI(prato), AYA(reggiana), LUPOLI(ascoli), DELSANTE(varese), MORELLI(gavorrano), BETTONI(reggiana), GOBBI(parma), DIAKHATE(eupen), JEFFERSON(eupen), LEPILLER(eupen), LOLLO(spezia), NOCCIOLINI(gavorrano), VISIBELLI(prato), PAOLUCCI(andria), TAFI(prato), LEPRI(paganese), MARCHETTI(propatria), CARDINALI(chieti), KEIRRISON(santos), CASOLI(spezia), MANFREDINI(reggiana), ARATI(reggiana), SAVIO(monaco1860), TAGLIANI(ravenna), ROMIZI(reggiana), DI CARMINE(frosinone), MARITATO (reggiana), DI TACCHIO (frosinone), MORELLI (prato), D’ANNA (gela), BIANCHI (frosinone)
Settembre 1st, 2010 alle 10:18
Torno a dire, con tutto il rispetto, che con la difesa che abbiamo visto, e con i problemi che ha Gilardino da solo lì davanti, forse si poteva fare qualcosa di meglio anche senza soldi.
L’arrivo di Boruc mi rimane incomprensibile, sempre che non parta oggi Frey (ma anche se partisse non potremmo reinvestire i soldi), e i giocatori trattenuti mi sembrano rimasti più per mancanza di offerte adeguate che per una reale volontà di tenerli.
Detto questo la squadra ha un potenziale, certo, ma visti gli svarioni difensivi e la evidente difficoltà ad andare in gol, non mi sembra troppo diversa da quella dello scorso anno. Qualcuno parla di grinta in più, ma forse non si ricorda Fiorentina-Roma o Fiorentina-Liverpool dello scorso anno.
La standing ovation per Corvino francamente mi sembra veramente una forzatura, con tutto l’ottimismo possibile.
Settembre 1st, 2010 alle 10:26
X shimon:
ho visto spesso l’udiense di cui sono abbonato L’udinese non gioca a tre da 4 anni.
Feliper ha fatto il centrale con galeone e l’esterno qualche volta con marino ma sempre a 4.
Solo con spalletti ha giocato qualche partitaa a 3
Cmq conta poco, pechè da noi ha quasi sempre giocato male…
Settembre 1st, 2010 alle 10:27
Vado O.T. ma visto che nessuno ne ha parlato vorrei fare un appunto sul (cattivo) funzionamento della t.d.t.
ma voi siete entrati con quella domanica? perchè io dopo una coda assurda davanti ai cancelli con rischi enormi per l’incolumità delle persone, tra cui molti bambini, sono entrato perchè ad un certo punto gli “stiuarde” hanno aperto i tornelli senza nessun controllo… MA CHE BUFFONATA E!!!!! certo i giornalisti non lo sanno visto che entrano con gli accrediti ma un minimo di informazione mi sembra il dovuta. Difatto dopo tutto il malumore che la cosa ha portato ci siamo ritrovati in una situazione pericolosa (che non vedevo da anni!!!) e alla fine siamo entrati… “alla vecchia” come quando per la pressione si sfondavano i cancelli e… TUTTI DENTRO!!! orgogliosi viola e non
Settembre 1st, 2010 alle 10:38
claudio post 40 te lon spiego io..fabbrini e angella ceduti in comproprieta’ per circa 5 milioni…che doveva fare corvino ?? metterceli lui i soldi….e’ andato sotto di 8…tenuto tutti..TUTTI !!!..che doveva fare ..chiedilo ai della valle piuttosto…cmq..io penso che anche senza fabbrini , dimitru, angella.ecc…ci si diverte…e senza la solita nefandezza arbitrale…nefandezza di vargas..e errore del gila..si vinceva coi partenopei…
Settembre 1st, 2010 alle 10:42
Ma icchè gli ha a succedere … che Borriello lo prende la facoltosissima Roma, ecco icchè succede …
Settembre 1st, 2010 alle 11:06
Rispondo a Sara Faletti ed a tanti altri:
Mi spiegate come fate a dire che siamo da oltre settimo posto?
Mi spiegate come fate a dire campagna acquisti deprorevole?
Ma dove è scritto che se si compra qualcuno ci si rafforza sicuramente?
Se qualcuno ci capisce minimamente di calcio giocato, non quello da tastiera, sa perfettamente che un gruppo amalgamato, l’anno successivo se resta il medesimo sarà sicuramente più forte in quanto i giocatori si conoscono meglio ed i meccanismi si consolidano.
Si sa anche che i giovani con un anno in più nelle gambe saranno sicuramente più forti
Dunque, se non si fosse comprato nessuno saremmo sicuramente più forti in quanto Montolivo, Desilvestri, Vargas, Jojo (se c’era) averbbero apportato un contributo maggiore
Invece abbiamo anche comprato D’Agostino, Cerci, Boruc e venduto Gobbi
Se si capisce la partita doppia, non si può non vedere che siamo in positivo, quindi sulla carta siamo più forti.
Oppure vi fate annebbiare gli occhi come dal Napoli che compra si Cavani, ma vende Quagliarella… dove sta il vantaggio???
La juve ha fatto 10 acquisti…bene li voglio vedere giocare…con 10 acquisti in un anno non vinci nulla, la storia insegna
Parliamo ora del tifoso da Gazzetta dello sport:
il tifoso da Gazzetta è quello che si fa riempire gli occhi dai titoloni in rosa.
A gennaio Corvino trattava Krasic per 6 MLN di Euro, nessuno lo cagava, il nome Krasic è comparso poi a luglio almeno 5 volte sui titoli della Gazzetta è già sembrava un pallone d’oro tanto che la Juve lo ha preso a 15 MLN.
Il tifoso da Gazzetta: grande Juve brava Juve….
D’Agostino l’anno scorso lo voleva il Real e la Juve, sarebbe stato il gran colpo di mercato e noi invidiosi alla fiinestra, poi un anno con un infortunio, la Gazzetta non lo nomina più, il grande Corvo lo prende x meno della metà e tutto ad un tratto il buon De Agostino diventa un brocco per il tifoso da Gazzetta.
Cerci…. forse se si chiamava Cerciovic o Cerciao lo avrebbero acclamato, a prescindere da come gioca (dubiito che qualunque criticone dell’acquisto lo abbia mai visto giocare in B) anche qui con una prima pagina della Gazzetta o un interessamento del Milan sarebbbe già un campione, come Insua daltronde… (siete così sicuri che Cerci non valga Insua??? bene per me è molto più forte, anche se in ruoli differenti).
Tutti con Papawaigo, che a me sta pure simpatico: ohhh ma se prima Pranddelli poi Siniha non lo ritengono da Fiorentina una ragione ci sarà?? o ve ne intendete + voi???
Il Corvo con i soldi a disposizione ha fatto anche troppo, anzi è stato superlativo, preferivate che avesse avuto più soldi??? Io no, perchè avrebbe significato privarci di Frey o Monto o Gila o Vargas e questi nel loro ruolo non li cambierei con nessuno anche se il titolone da Gazzetta fa sempre gola.
poi il Corvo non è perfetto, ci mancherebbe, queest’anno, complice la contingenza, non è riuscito nella parte più difficilee: i prestiti e le cessioni.
per me Seculin doveva assolutamente essere dato in prestito, o gli vogliamo far fare un altro campionato di primavera…. così come Abramov (ammesso che non lo voglia tenere per fare a Gennaio un plusvalenza su Boruc). Anche il Papa e magari un centrocampista (per me Donadel) forse sono di troppo, avrebbero abbassato il monte ingaggi e avremmo potuto prendere l’unico giocatore che forse ci manca, ovvero un terzino di scorta, anche se penso che Sinisha non dia per scontato che Felipe non l’è buono per quel ruolo.
Altra riflessione, qualcuno si è mai degnato di contare i nazionali che abbiamo???
3 italiani e con Gambero al 100% potrebbero essere 4, più Frey che per me è nazionale, poi… una lunghissima lista di stranieri
Allora, dove voglio arrivare….
che il giocchino della critica è bello ed interessante se fatto ccon cognizionne di causa con argomentazioni e quant’altro, cose che raramente vedo negli sproloqqui e nellee invettive di taluni personaggi
Io la critica del tifoso da gazzetta “eh un sè comprao nessuno” la lascio al bar Marisa
Per quelli che poi scrivono che: la Fiorentiina deve vincere lo scudetto, che ce lo meritiamo ecc, ecc…
cosa vogliamo rispondere, meritano una risposta?
anche io penso di meritarmi una Ferrari, ma nessuno me la compra….
girarsi indietro e vedere il passato fa sempre bene, fa riflettere, ricordarsi da dove siamo venuti è un saggio esercizio.
un saluto (soprattutto a Sara Faletti)
Van der Zachinen
Settembre 1st, 2010 alle 11:13
Ehhh, grande fine mercato… Ma mica ci sarà stato qualcuno che si aspettava qualcosa di meglio, vero?? Ora però la domanda è: oggi i giornalisti ascolteranno la “messa cantata” di Corvino in ginocchio come al solito (guidati dal sacerdote E.Baldini) o qualcuno azzarderà una critica??? Sono così disinvolti sulle pagine dei giornali e nelle trasmissioni televisive e radiofoniche, ed invece chissà come mai appena gli si presenta l’occasione tutti “appecorinati” come ad una conferenza stampa di Silvio…
Attendiamo fiduciosi…
Settembre 1st, 2010 alle 11:14
Caro David, noi abbiamo un centrocampo da Champion, un attacco da 5°/7°posto e una difesa (escluso il portiere) da serie B !!
Stando così le cose, firmerei per il settimo posto !!
Settembre 1st, 2010 alle 11:21
Scusate la doppia “q” su sproloquio, ma ho la tastiera del computer chee molte volte mi raddoppia le lettere
Settembre 1st, 2010 alle 11:52
Visto il mercato nostro e delle altre, vista la rosa e i problemi giustamente ricordati da david, per arrivare quarti bisognerà che tutti diano il 110% e non basterà, bisognerà anche avere culo. Quindi
Forza Fiorentina!
Settembre 1st, 2010 alle 11:54
Ma nessuno di quelli che erano convinti che la squadra sarebbe stata smantellata con la vendita dei “campioni”, chiede scusa!!!!
Se poi dite che con quei prezzi non c’era nessuno disposto a comprare, vi siete contraddetti con la convinzione che volessero venderli….o preferivate svenderli e poi magari avere ragione sullo sfasciamento della squadra.
Ho come l’impressione, già espressa in passato, che qualcuno speri che le cose vadano male per poi poter criticare con più tranquillità.
Nessuno vieta la critica ma il disfattismo, spesso a priori, non lo sopporto.
Settembre 1st, 2010 alle 12:24
@ Cristian.
Io invece non sopporto quelli come te.
Quelli che pensano che uno possa tifare “contro” o peggio GUFAare contro la propria squadra. (c’è addirittura chi si autocelebrava come l'”anti”, fortunatamente ha cambiato quel nick inutile, magari ha capito che il suo nick non era rivolto a nessuno).
Chi scrive di Fiorentina, su un blog come questo, tifa ed ama la fiorentina.
Alla base siamo tutti fratelli Viola, sia chi critica sempre sia chi idolatra sempre.
Abbiamo tutti il diritto di dire quello che pensiamo e nessuno, ripeto nessuno, ha il diritto di mettere in dubbio la fede degli altri sulla Viola.
@ Zachini
Autocelebrarsi come “uno che sa di calcio” non è un buon sistema per essere credibili.
Forza Viola, Nippo.
Settembre 1st, 2010 alle 12:47
QUOTO CRISTIAN POST 68….MA NON DOVEVANO VENDERE TUTTI I DELLA VALLE?
Settembre 1st, 2010 alle 13:09
caro David,le 19 sono passate da quasi un giorno,ma,come io ho sempre pensato non è successo niente.La Fiorentina è rimasta quella dell’anno scorso,con i pregi e i difetti che conosciamo,difesa debolissima,con gli esterni(terzini vivaddio)destri e sinistri meno che mediocri,con quattro centrali tutti uguali l’uno all’altro,lenti,per niente agili,con scarsa grinta e personalità,un centrocampo con due doppioni di qualità per lo stesso ruolo(Monto,D’Ago)e quattro uguali a fare fieno,ma uno solo,secondo me,su cui si può fare totale affidamento(Donadel),con una pletora di esterni,una sola punta(Mutu non è detto che possa giocare)e ,la cigliegina della cavolata di Boruc,costato poco è vero,ma becca uno stipendio niente male,e di cui non c’era assolutamente bisogno.Scusami ma non si è mai visto,in nessuna squadra seria l’acquisto di un portiere di pari forza(o presunta tale)quando si dispone di uno dei migliori portieri in circolazione.Pensi proprio che,se la scelta è caduta su Frey che Boruc se ne stia buono buono in panchina?Io credo che nasceranno grossi casini,nello
spogliatoio.Finisco pregando il sig.Corvino di smetterla con i 4 scudetti vinti negli ultimi 5 anni,la smetta di parlare,parlare,fare show,andare ogni anno in Sud America e poi far prendere Munoz al Palermo.Uno come Pino Vitale,non parla mai.Ma tutti gli anni scopre(lui si!!!!)giovani di sicuro valore,senza spendere le cifre che spende (a vuoto)Corvino.Ciao
Settembre 1st, 2010 alle 13:11
ottimo zachini, concordo!
Settembre 1st, 2010 alle 13:22
E adesso aspettiamo le 15.30. Fate le domande a Corvino e non lasciatevi infinocchiare. Per la buona riuscita della conferenza stampa: 20% parla corvino, 80% i giornalisti.
Settembre 1st, 2010 alle 13:30
Scusa David, ma bisogna o no puntare sui giovani? o bisogna che gli altri puntino sui giovani? Siamo stati 3 mesi, dopo la disfatta mondiale, a sacramentare sull’idiosincrasia del calcio italiano per i giovani, che non gli viene dato spazio e fiducia e la prima cosa che fai te qual’è: lamentarti di avere 2 giovani come riserve in attacco e in difesa.
E’ L’APOTESI DELLA COERENZA.
Settembre 1st, 2010 alle 13:32
x Cristian:
Io non dicevo che la squadra sarebbe stata smantellata ma è stata la società stessa a dirlo a giugno , ricordi cosa dissere Corvino e poi Cognigni ??
( non so se lo sbaglio per Mencucci, tanto sono inutili allo stesso modo )
che ci sarebbero stati cambiamenti grossi ed in partenza erano previsti almeno 6/7 giocatori .
Lo hanno detto loro , come hanno detto dei 25000 abbonamenti e come hanno detto tante altre cose .
Quindi perchè , secondo te , qualcuno dovrebbe chiedere scusa?
in realtà non è partito nessuno ed io sono piu contento cosi , ma la bocca alle partenze ce l’avevano fatta fare loro annunciando grandi cambiamenti .
In parole povere l’ennesima figuruccia di una società formata da 2 ragionieri , un “patronno” anzi ex , un ex presidente un DS alquanto simpatico e tanti tifosi che ce l’hanno gonfie di bilanci , cittadelle , arbitri , tornelli e santi .
Un saluto 🙂
Settembre 1st, 2010 alle 13:34
Caro Zachinen,
l’amico Maxvinella ti ha risposto in maniera completa.
E’ evidente che l’operato di Corvino sia assai squilibrato (squilibrato l’operato, non Corvino): infatti, davanti ha fatto diversi colpi, dietro non ne ha azzeccato uno (eccetto Frey, non ricordo se Gamberini lo comprò lui).
Quindi, centrocampo che non cambierei con nessuno, attacco in partenza ottimo e dopo l’infortunio direi buono, con l’idea d’Agostino trequartista sulla quale punto moltissimo.
Dietro siamo alla fame.
E’ vero, la società ha tenuto i più forti: per te è un segno di solidità o sono mancate le richieste per una plusvalenza alla Corvino ?
Per me la seconda che ho detto, son sicuro che se si fosse presentato il bischero dell’anno scorso o quello di quest’anno (che purtroppo non c’è stato) con 20 milioni in mano uno fra Vargas, Frey, MOntolivo o Gilardino sarebbe partito.
L’unico incedibile vero era Jojo forse anche Liajc, gli altri potevano partire tutti (alle condizioni del Corvo).
Argomento giocatori puntati da Corvino: the crow è il miglior DS delle altre squadre. Sicuramente li vede tutti i migliori giocatori ma poi se offre 6 per un giocatore che poi viene acquistato per 15 delle due l’una: o il Corvo è l’unico a sapere il valore vero della lana e della seta o gli altri son tutti bischeri.
Capitolo Cerci: io l’ho visto giocare nel Pisa, dove anche il mitico Castillo faceva faville. Ottimo l’esordio ma solo il tempo dirà se abbiamo un altro Nappi o un’ala vera
Settembre 1st, 2010 alle 13:56
X Alessio R: già, discussione accademica. Eppure a me pareva un bel difensore. e secondo me con Gamberini farebbero una gran coppia. Forse l’essere arrivato proprio quando la Fiorentina ha cominciato a naufragare l’ha condizionato.
Settembre 1st, 2010 alle 13:58
Ciao Sara, mi permetto di risponderti. Quello che hanno scritto Lucignolo e GP non ha niente di scandaloso, sono loro idee anche condivisibili alcune, esposte in modo pacato. Punto. Se ogni tanto mi ‘leggi’ sai come la penso, quindi non credo di poter esser tacciato di essere filo-societario, però c’è da dire che una cosa è esprimere il proprio parere, un’altra è essere contro sempre e comunque,anche su cose futili e insignificanti che a noi tifosi non dovrebbe nemmeno venire in mente di perder tempo per parlarne. I 2 post da te citati non credo che nemmeno gli inchinisti(termine usato non mi ricordo da chi) più sfacciati si sognerebbero di criticare, oddio forse uno o due si… Comunque voglio dire che il ‘problema’ non sono certo i post da te presi ad esempio, sai benissimo che ce ne sono altri molto ma molto più estremi e che personalmente non condivido assolutamente. Ripeto, forse è arrrivato il momento di tifare e aspettare gli eventi per farsi un’idea, basta cavillare anche sul capello. Una cosa per Zachini: non essere così assolutista e netto. Considerare la Fiorentina da 7′ posto non è oltraggio, si può non esssere d’accordo, ma non trovo giusto considerare incompetente chi lo crede. Guardando le rose delle altre squadre, i nostri problemi(infortuni, Mutu etc) non è eresia poter pensare di essere da 6’/7′ posto. Certo, poi decide il campo, ma credere di essere dietro Milan,Inter, yuve, Roma, e ottimisticamente sullo stesso livello di Palermo, Napoli, Samp e Genoa non è così inreale. Se noti ho citato 8 squadre, 9 con la Viola, quindi se va bene/benissimo 4′ o 5′ posto, se va benino 6′, ma con la possibilità di arrivare 9’abbastanza probabile. Pensare così non vuol dire essere contro Corvino, Dv o altro, è solo esternare la propria convinzione. Poi è normale che io spero che la Fiore faccia un campionato sopra le righe ed arrivi 3′. Ciao, con stima, ma oggi se devo darti un voto ti do 5… A presto.
Settembre 1st, 2010 alle 13:59
Ecco! Questo tuo pensiero David è la ragione per la quale il calcio nel tuo paese è dietro Spagna, Germania e Inghilterra. Per fotuna adesso abbiamo uno come Mihajlovic che ha aperto gli occhi. Avanti con Baba, naturalmente.
Settembre 1st, 2010 alle 14:28
caro david
certo che manca qualcosa e non posso giustificare questo immobilismo della società con il tetto ingaggi e il mercato low cost.ricordo che Felipe è costaro 9 mln, Bolatti 8(e gradirei che qualcuno di voi giornalisti qualche volta chiedesse a Corvino che cosa ne pensa di questi dua calciatori). 17 mln di euri per due più che riserve.
Non parliamo poi di elementi lasciati andar via a parametro zero e che oggi non sono stati sostituti:Ufaluji( quanto mi manca)e lo stesso Gobbi che non sarà un fenomeno ma meglio di Gulan….E meno male che Abramovich ha fatto restare Mutu a Firenze sennò s’era nei gua seri.E per favore dopo Nastasich basta con questi serbi….
Settembre 1st, 2010 alle 14:35
@Paolo post 80:
Conosci cosi bene Gulan per dire che e’ peggio di Gobbi?
Conosci cosi’ bene il mercato serbo per dire ” basta con questi serbi…”
Se le risposte alle mie domande fossero si….bhe’ ti faccio i miei complimenti ed invito la Fiorentina ad assumerti come osservatore e tutor di Corvino.
Viola78
Settembre 1st, 2010 alle 14:47
x Tanai,
Ti ringrazio per avermi risposto sulla tdt.
Comunque mi pare di aver capito che l’interpretazione sul daspo è diversa da quella che hai scritto e che molti hanno percepito.
Mi pare sia stato chiarito che chi ha smesso di scontare il daspo può avere la tessera da subito.
Sugli altri argomenti fatico a comprendere il significato al 100% ma mi sforzo di capire e Ti ringrazio una volta di piàù per la cortesia che hai avuto nel rispondere.
Settembre 1st, 2010 alle 14:51
@ Andrea da lucca
non è la posizione di classifica, io non ho mai deto che siamo da quarto posto, ma il fatto di essersi indeboliti… è questo che non capisco.
Eravamo un’ottima squadra l’anno scorso (vedi Champions)e lo siamo quest’anno, poi come dici giustamente le dinamiche del calcio sono tante, possiamo arrivare quarti come settimi ed a deciderlo non sarà l’acquisto da “tifoso da gazzetta”.
@ Maledetto e Maxvinella
la nostra difesa 2 anni fa era osannata, perndevamo meno gol dell’Inter, eppure c’era Dainelli da tanti criticato alla morte e visto come il problema della Fiorentina.
La difesa dipende molto dal centrocampo e questo lo sanno tutti…così come dai modduli di gioco
Io non vedo grosse differenze tra Natali e Dainelli (anche se Daino mi piaceva di più) quindi non vedo come si possa giudicare così asetticamente un reparto.
zachini
Settembre 1st, 2010 alle 14:52
@Sara Faletti:
quanto hai ragione , almeno per me, speriamo solo in una grande annata di Mutu credo sia l’unica variabile in grado di migliorare un 7/8 ° posto. .. ..
Settembre 1st, 2010 alle 14:54
X Shimon,
tecnicamente vale più di Dainelli ma a volte toccare ingranaggi collaudati è un problema.
E dire che era stato preso perchè, in quanto bravo tecnicamente e caldeggiato da Prandelli, avrebbe permesso alla squadra di cominciare il gioco da dietro…
E’ stato fatto un sacrificio economico non da Fiorentina e questa è una delle (poche) cose che rinfaccio a Prandelli.
Nel calcio moderno, una delle chiavi del successo delle squadre è azzeccare la coppia di difensori centrali.
Attenzione, non intendo dire due bravi giocatori, ma una “coppia” che sia amalgamata ed affidabile.
A parer mio Mexes vale tecnicamente più di Burdisso ma lo scorso campionato ci ha dimostrato che nell’economia dei meccanismi oltre che per carattere ed abnegazione, quest’ultimo si è fatto preferire.
Aggiungi che nel primo anno di Prandelli, Gamberini-Dainelli subirono meno goal di Chivu-Mexes…
Con questo non voglio tagliare Felipe, anche Vargas nei primi mesi ci fece disperare, credo che al brasiliano vadano concesse altre chances ma deve darsi una svegliata.
Settembre 1st, 2010 alle 14:54
gasperini, ma che ti girano perchè ri siamo a settembre? ma dici sul serio? ti fa pena corvino ministro senza portafoglio? fichi secchi? proprietà tirchia? mah..! ti sembra una rosa da fichi secchi la nostra? a me proprio no sinceramente. certo, non è quella delle milanesi, ma i big sono rimasti e abbiamo comprato tre nuovi giocatori. non staremo a pregare per la salute di frey, non abbiamo le coppe e mutu rientra tra due mesi non tra due anni. la difesa, è vero non è entusiasmante o all’altezza degli altri reparti, ma ti sembrava buona la difesa del napoli? quella della samp come ti sembra? e anche quella del palermo dovrà dimostrare parecchio. la realtà è che in generale, scarseggiano i grandi difensori. esistono grandi attaccanti, grandi centrocampisti, ma ci sono pochi grandi difensori. il motivo non lo so, ma guardiamo la nazionale com’è messa. noi abbiamo gamberini che se sta bene è forte, natali che non è un fuoriclasse ma è valido..lo stesso dicasi per kroldrup. il problema è felipe, ma alzi la mano chi l’anno scorso di questi tempi non l’avrebbe scambiato con dainelli. felipe era forte e infatti l’abbiamo anche pagato caro.. come mai non riesca ad ingranare non lo so ma era lui che doveva fare la differenza. speriamo che faccia il percoso di vargas che era considerato un bidone e che poi è esploso coi risultati che sappiamo. ci manca un buon terzino sinistro, bisognerebbe che pasqual tornasse quello di tre anni fa, ma in generale la rosa è buona e non c’era bisogno di azquistare molto. la mia paura era che senza le coppe ci saremmo ridimensionati, ma cosi non è stato, anzi. e ricordiamoci che il nostro miglior acquisto si chiama “save the children”. bisogna considerare poi che l’allenatore è nuovo e avrà bisogno di tempo, dobbiamo concederglielo anche se domenica contro il grande napoli meritavamo di vincere. io sono soddisfatto, certo..noi si sta qui a fare i conti, poi arriva il milan che prende ibra e robinho, li mette insieme a ronaldinho e pato e allora buonanotte! il discorso abbonamenti secondo me dipende soprattutto dallo spalmare le partite. ho degli amici in provincia di pisa che non hanno rinnovato perchè non sono sicuri di poter sempre venire allo stadio e hanno ragione. gli abbonati saranno sempre meno e tutti di firenze.
Settembre 1st, 2010 alle 14:59
Bravo Zachini, ottime argomentazioni e parecchia pena per i soliti incontentabili. Senza parlare che c’è già chi accusa la difesa dopo la prima partita scordandosi che non abbiamo preso goal !!!
Certo, la difesa era e sarebbe decisamente migliorabile, ma criticarla quando ancora non ha preso goal è veramente da “fini intenditori” di pallone. Fate festa ridicoli !!!!
Settembre 1st, 2010 alle 14:59
Scusate se qualcuno si è sentito chiamato in causa più del dovuto.
E’ vero che non bisogna mettere in dubbio la fede di nessuno è la malafede che mi spaventa.
Dico soltanto che chi “demonizzava Corvino e Della Valle” per un disimpegno verso la squadra manifestato con la “sicura vendita” dei campioni (basta leggere i commenti su Frey appena arrivato Boruc) penso sia stato un pò frettoloso nel criticare.
Così va meglio?
Settembre 1st, 2010 alle 16:12
Come sempre mi trovo d’accordo con Zachini e con coloro che cercano disperatamente, contro ogni logica generalizzata, di vedere il bicchiere mezzo pieno. Anzi, se si vuole il bicchiere è pieno per tre quarti, perchè è assolutamente vero che all’inizio del mercato, senza coppe, uno o più dei nostri migliori giocatori dovesse fare le valigie.
Io voglio ricordare che nello sport, oltre a puri esercizi matematici, del tipo contare chi ha comprato di più e considerarlo un ganzo, e sbeffeggiare chi non si è mosso, conta essenzialmente un elemento: la fame, la voglia, la capacità di riscatto e determinazione. Su queste basi si costruiscono le squadre vincenti ed i risultati, il resto è pura accademia.
Eppoi, e qui chiudo: a me pare che il vero segnale positivo di domenica sera sia proprio come si sono presentati D’Agostino e Cerci, ma questo ai disfattisti di professione non interessa. Contenti loro….
Settembre 1st, 2010 alle 16:31
Bolatti è costato 3.3 mln.
informarsi prima di sparare balle, please.
Settembre 1st, 2010 alle 18:01
Io mi permetto di ricordare agli amici una squadra alla quale noi dovremmo rifarci per conseguire i migliori risultati .
Torino campionati 1975 1976 1977 :
Castellini
Santin
Lombardo
P. Sala
Mozzini
Caporale
C. Sala
Pecci
Graziani
Zaccarelli
Pulici
Tolto In parte Claudio Sala “poeta del gol” dov’erano i campionissimi ?
Sapete chi erano davvero i campioni li dentro ?
Erano due.
Orgoglio e sudore.
Ma scusate amici , un tris Montolivo D’Agostino Zanetti non valgono i tre del toro ?
Son più potenti, hanno più tiro da lontano,hanno buon dribbling, ottima geometria, sono quanto di meglio offra oggi il panorama nazionale, abbiamo forse il miglior motore del campionato.
E Vargas in condizione non straripa sul fondo e sulla fascia come il baffuto poeta del gol ?
E Gilardino non ha una media gol persino superiore a Puliciclone ?
E ditemi amici : i nostri centrali son davvero inferiori a quelli che fecero nel toro 120 punti in due capionati ?
(con 2 punti per la vittoria)
Caporale e Mozzini rispetto ai nostri son davvero di una spanna superiori ?
Certo che no.
E le uscite del giaguaro Castellini senza dubbio carenti in Frey non sono pareggiate da quest’ultimo con la sua reattività ben superiore tra i pali ?
Perchè allora quella squadra è nella gloria e nella storia del calci italiano e noi si deve stare ai margini ?
Ma perchè il povero Orfeo Pianelli con i suoi modesti mezzi riusciva dove due geni della creatività stentano ?
Noi oggi abbiamo a Firenze una carta ben precisa da giocare.
Questa carta la deve “smazzare” Mihailovic.
Ecco , amici il nostro effetto turbo.
Ecco , amici il nostro salto nell’iperspazio della nave stellare Nostromo .
Forza, riprendiamoci quella rabbia che è andata perduta in tappeti rossi e in strette di mano all’avversario.
Riprendiamoci il battito del cuore,
riprendiamoci l’identità del nostro stadio, della nostra bandiera.
Perchè possiamo anche perdere, e di sicuro succederà talvolta, ma colui che ci vincerà devrà rendersi conto di aver colto un’impresa. Non una normale amministrazione.
Non più “ordine, ordine!” che pur tanto frutto ha portato, ma continui pugni di una mano che sferra il colpo nell’altra mano .
“dai ! dai!” … “prendilo prendilo è tuo, non lo far girare !”… “attaccalo , dai che è in difficoltà!” …
Ecco amici, questo e’ il campione, questo è l’acquisto.
Un rinato stimolo vincente, un rinato orgoglio, la maglia sudata, i calzini strappati nel ruvido contatto tra i garretti dell’avversario,e quel giglio che posizionato proprio sopra al cuore durante la partita deve pesare nella coscenza del dovere dei nostri giocatori come un macigno.
Un inchino a tutti.
P.S. Il termine “inchinismo” che qui dentro qualcuno ha coniato mi piace da impazzire.
Mi ricorda tanto le correnti letterarie che nascevano nelle brasserie più eleganti in certi boulevard del centro Parigino nell’Ottocento .
Certo , sarebbe stato meglio se io avessi scritto i fiori del male, invece delle boiate che produco abitualmente, ma questo passa il convento, mi dispiace per voi, meglio non mi riesce.
A proposito di brasserie, sabato mattina alle 11 io e altri vecchi amici del blog abbiamo fissato in altra sede virtuale ,un ritrovo per una bevuta al bar Marisa…
Venite, vi si aspetta con molto piacere.
…Dove Nietzche e Marx si davano la mano…
Immonda bestia
Settembre 1st, 2010 alle 18:09
Allora, sentita la messa?? Siete riusciti a rimanere svegli?? Ah ah ah. Il Tavor a Corvino gli fa una s…
Ottimi anche i giornalisti sempre molto incisivi! Quasi tutti hanno fatto domande chilometriche. A cui ovviamente al ds non pareva vero rispondere con un’omelia di un quarto d’ora. Il succo? Io sono bravo, la società meravigliosa, il mercato che abbiamo fatto il meglio del meglio!! Vai così Corvo, tanto i pecoroni continueranno ad adorarti…
Settembre 1st, 2010 alle 18:16
Domanda per David. un giocatore come Gabriele Angella, under 21, jolly difensivo, facendo la politica dei giovani ci poteva far comodo. Ora è a Udine.
(…..forse se si chiamava Angellovich, chissa)
Sempre forza viola!!!!!!!!!!!!!!! Ciao.
Settembre 1st, 2010 alle 18:45
sempre forza viola dobbiamo avere fiducia! un abbraccio a te david e ai miei splendidi e bellissimi ragazzi della redazione che sono sempre nel mio cuore!
Settembre 1st, 2010 alle 20:47
X Nippo 96, ma come? critichi Christian e Zachini, sicuri tifosi viola, che si sforzano di argomentare con sincerità e dovizia le loro idee e tralasci chi trasuda odio , chi parla (solo in questo post) di mezze calzette, disprezzo, pecoroni, smantellamenti e mediocri e chi più ne ha più metta? Suvvia niente assolutismi ripeto, il tifoso viola ha tutti i caratteri positivi e negativi del comune cittadino, e nemmeno la bandiera Viola , che io amo profondamente, mi impedisce di distinguere: il prosciutto negli occhi non mi piace, specie se sono gli altri a volermelo mettere.
X David: generalmente sono abbastanza concorde con te, ma stavolta no per 2 motivi…primo non mi sembra corretto il titolo, la prima e l’ultima parola grammaticalmente cozzano (retaggio dei mei antichi studi)….secondo, e qui mi addentro con meno convinzione visto che non mi ritengo competente di fatti tecnici, credo che la rosa sia anche troppo estesa per il tipo di impegni che ci aspettano e che le soluzioni per le problematiche di infortuni, squalifiche, e quei pochi impegni ravvicinati, siano abbastanza convincenti.
Settembre 1st, 2010 alle 23:45
Caro Zachini,
l’ultima volta che ho osannato la difesa viola c’era Passarella, figurati se osannavo quella dell’anno scorso …..
Settembre 1st, 2010 alle 23:45
ognuno la vede come la vole…io ritornerò a seguire la Fiorentina quando ci sarà meno marciume attorno al mondo del calcio, maggiore libertà e l’attuale proprietà avrà fatto definitivamente fagotto…poi è chiaro io sono solo uno…ma mi pare si stia diventando parecchi…sono riusciti a distruggere la passione di Firenze per la propria squadra di calcio…non c’era riuscito ancora nessuno…in questo si deve ammetere che gli attuali padroni sono stati assolutamente eccellenti…bonaaaa
Settembre 2nd, 2010 alle 11:11
a me siceramente piacerebbe che qualcuno argomentasse che significa che i “nuovi padroni sono riusciti a distruggere la passione di Firenze per la propria squadra di calcio”
che vuol dire??
che padroni vorresti??
Pontello o Cecchigori nuovamente?
Oppure uno Zamparini, Delaurentis, Spinelli?
a me sembra di sognare…
Settembre 2nd, 2010 alle 18:22
@Immonda Bestia, post 91:
Purtroppo nel tuo contesto il detto mutatis mutandis non ha valore, perché la sostanza di quel Calcio rispetto all’odierna è assai diversa.
Anch’io adoro quel Calcio operaio, fatto da calciatori magri, senza tatuaggi, coi calzini rimboccati e i peli sulle gambe. Ora sembran tutti culturisti o modelli di D&G, e non ce n’è uno che porti i capelli normali, ma è fuori discussione che atleticamente non c’è paragone.
Quel Torino verrebbe sbaragliato, e Zaccarelli non farebbe in tempo a stoppare la palla che se ne ritroverebbe 2 addosso, figùrati Graziani col suo stop a seguire…
Eppure lui e Pulici facevano paura: 231 gol in granata!
Ma era un altro Calcio…
Purtroppo.
Ciao.
Settembre 2nd, 2010 alle 21:00
Dr Ernesto, tu stai facendo le nottate ehh!
La piccina ha invertito il giorno con la notte vero ?
E il comandante ti ha messo a riscaldare pentolini ogni tre ore per la poppata, e la notte non chiudi più occhio , vero ?
Sai perchè con molta simpatia te lo dico ?
Perchè giustamente tu sei distratto dalla piccina e non hai afferrato il mio concetto sul Torino degli anni 70.
Quello che dici è una verità assoluta.
Una buona squadra di oggi schiaccerebbe quel Torino sul piano dinamico e atletico.
Ma il discorso che intendevo fare io Ernesto verte su un altro aspetto.
Quella squadra era mostruosa sul piano dell’impegno , del sudore, dell’orgoglio.
Mai doma, mai vinta, gettava il cuore oltre l’ostacolo.
Ernesto, tu hai studiato, non sei uno preso alla tagliola come me.
Tu sai ,è certo, che l’orgoglio feroce, il senso della vittoria non lo danno nessuna palestra e nessun boccettone miracoloso.
Loro così lo nacquero.
Noi no. Per ora.
Ciao dottore, mi raccomando,dai del tuo meglio con le bestioline.
Son la parte più adorabile di questo mondo.
Antonello
Settembre 3rd, 2010 alle 00:54
…te lo spiego subito Zachini…sempre meno gente allo stadio e sempre più tristezza in genere…non rivoglio Cecchi Gori nè Pontello (che comunque non han fatto peggio di questi) ma per far come fanno loro andrebbe bene anche un Melloni…che era, tra le altre cose, pure tifoso…tu c’eri ai tempi di Melloni? Ecco…se c’eri ricordati di cosa significava la passione di una città per la sua squadra…comunque contenti voi, contenti tutti…i miei pochi soldini (ma mi pare quelli di tanti altri) non li avranno più…di questo ne sono strasicuro…divertitevi…
Settembre 3rd, 2010 alle 00:55
ah…Zamparini, De Laurentis e il bistrattato Preziosi stanno investendo sulle loro squadre…e infatti arriveranno, come già lo scorso anno, avanti a noi…
Settembre 3rd, 2010 alle 09:25
§ Alessandro e Van der Zachinen
Amici, orrei provare ,col vostro pemeso ad inserirmi nella vostra discussione.
Sarò telegrafico
Effettivamente c’è un calo nel sentimnto
dei tifosi viola.
E’ tangibile.
Io non ho la palla di vetro e non studio i flussi del sentimnto popolare quindi parlo solo della mia posizione.
Ad oggi nel ranking Uefa siamo al ventesimo posto.
Ragazzi, questo è un risultato incredibile,
eccezionale, specialmente se ci voltiamo e ci guardiamo indietro.
Sappiamo tutti da dove veniamo, vero ?
Eppure ci sono delle ombre.
Si, io ho delle ombre verso I fratelli Della Valle.
Le ombre si chiamano rimpianto e antipatia.
Allora.
Il rimpianto.
Il rimpianto mi pervade perchè è stato abbandonato il progetto di crescita.
Parliamoci chiaro.
Hanno speso anche quest’anno.
Spiccioli.Per loro, per le loro possibilità immense solo spiccioli.
Direte, ma ognuno con i propri soldi fa quel che gli pare.
Giusto.
Ma la moderazione non è nel patrimonio genetico dell’imprenditore che si lasci andare nell’avventura con slancio puro e generoso.
Io sono un romantico.
E calcisticamente sono un fanciullo.
Credo ancora alla Befana e a Babbo Natale.
Ma sono un poveretto, un illuso.
Un innamorato fallito.
Ogni volta mi innamoro, ogni volta dico, questa è la volta buona…e poi…
Pontello, Cecchi Gori,ora questi, mi dicono
“basta, da ora in poi autofinanziamento”
Oppure mi mandano un brav’uomo a dirmi
“i nostri acquisti sono i campioni che siamo riusciti a tenere”
O bimbi.. Via!
Ma io amo la Fiorentina da quando l’uomo aveva appena messo i piedi sulla luna !
Son quarantanni che sento questi discorsi.
Mi par d’essere tornato ai tempi del povero Ugolini, dove tutti gli anni dicevano”questo è un anno di transizione”
No, da i Della Valle non li volevo sentire questi discorsi.
Ecco il mio rimpianto.
Nel mazzo delle carte abbiamo pescato due jolly.
I fratelli della Valle.
Con due Jolly in mano normalmente si arriva a chiudere.
Ecco, noi no.
Non ci riesce più di chiudere.
Anzi, certe volte sembra che si scarti i tris e le scale che già abbiamo in mano.
Peccato.
Con questa gente poteva esser la volta buona.
L’antipatia.
Ragazzi l’antipatia verso certe persone è
assolutamente soggettiva e a pelle.
Non la controbatti con nessun argomento,anche se a volte basterebbe un refolo di vento , un gesto, una parola per cambiare i concetti sulle persone.
La mia antipatia nasce spontanea e si autoalimenta ogni volta che leggo i loro comunicati piccosi, ogni volta che dividono il pubblico viola con insinuazioni e termini buttati la, che
deflagrano rumorosamente , e altrettante rumorose e rancorose reazioni provocano.
Dico la prima che mi viene in mente.
“i rosicatori”
Loro forse non se ne rendono conto, ma quel termine
è stato un autogol che in termini di tifo è costato un patrimonio.
Chi sono i rosicatori ?
Io ? Voi ? loro ? chi ?
Voglio sapere chi ?
Già dimenicato ?
Soltanto in questo blog, che è uno spaccato non virtuale , ma vero, sanguigno, della vita sportiva all’interno del mondo viola , abbiamo assistito a dibattiti fraticidi una volta impensabili.
Ma per carità.
Questa non gliela perdono neppure se mi comprassero Cristiano Ronaldo.
Tanti cari saluti
Immonda bestia
Settembre 3rd, 2010 alle 10:48
@ alessandro 101
Se dici che Pontello e Cecchi Gori non hanno fatto peggio di questi dici una falsità, quindi non vedo come possa risponderti.
La gente non va più allo stadio per altre ragioni che si conoscono benissimo, non certo per i DDV
“Sempre più tristezza in genere” che mi significa? Che cosa vuol dire?
Se poi per te vendere Quagliarella per prendere Cavani si chiama investimento…allora ti auguro DeLaurentis come presidente (ricordo che il Napoli gioca dietro con tale Aronica..e ho detto tutto)
Guardati le cessioni di Zamparini non ultime Kiaer e Cavani
Avresti esaltato lo scorso anno Preziosi che ti vende Milito e Motta???
Via per favore…a voi sarebbe andato bene se si fosse venduto Vargas e Gilardino per prendere 4 giocatori iincogniti magari titolati sulla Gazzetta…
Per questo chiedo sempre di argomentare…
un saluto
Zachini
Settembre 3rd, 2010 alle 11:26
@ Alessandro post 102:
Ti domando:
1) Il Genoa gioca in Europa o solo coppa Italia e Campionato come noi?
2) De Laurentis quante Champions ha fatto?
Quante volte negli ultimi 4 anni e’ arrivato davanti?
3)Zamparini quante Champions ha fatto? quante volte negli ultimi 4 anni e’ arrivato davanti a noi?
4) L’ unico che ha investito, tra quelli citati da te, e’ stato Preziosi che peraltro lo aveva gia’ fatto l’ anno scorso con il risultato di rivendere quest’ anno chi aveva comprato. De Laurentis ha comprato Cavani e dato via Quagliarella. Zamparini ha comprato Munoz ma ha dato via Kjaer e Cavani.
Poi torno a ripetere che le risposte a tutti i nostri dubbi e alle nostre polemiche le dara’ il campo, con il tempo.
Per quanto riguarda la nostra proprieta’ concordo in linea generale con Immonda Bestia post 103.
Mi sono antipatici anche a me, a pelle, grazie a comunicati freddi su Internet o carta stampata, proclami e accuse varie.
Mi hannno deluso quando per esempio l’ anno scorso per poter affrontare campionato e coppa a Dicembre non hanno fatto l’ ultimo sforzo.
Mi dispiace oltretutto che sia solo imprenditori e poco tifosi.
Detto questo, non cambierei la nostra proprieta’ con nessuna di quelle da te citate.
Un saluto
Viola78
Settembre 3rd, 2010 alle 13:24
@ Alessandro
Coem vedi io e Viola 78 in momenti diversi ed allo scuro ognuno dell’altro ti abbiamo risposto esattamente la stessa cosa, citato gli stessi nomi quasi fosse scritto con carta carbone.
Io ci rifletterei
un saluto
forza viola (78) 🙂
zachini
Settembre 3rd, 2010 alle 14:06
sempre piu stupito di leggere certe cose su un blog che dovrebbe essere di tifosi viola. concordo pienissimamente con zachini che anche lui non si capacita di certi discorsi. ad alessandro mi sento tranauillamente di dire che tifosi come lui non servono a niente. la domenica è meglio se va al cine. fa benissimo a non fare l’abbonamento e spero che non si ripresenti quando le cose andassero meglio. all’immondo rispondo che a me per esempio i della valle non stanno ne simpatici ne antipatici semplicemente perchè non li conosco e siccome non credo di doverci passare le vacanze insieme, il fatto che siano piu o meno simopatici mi interessa il giusto. il fatto dei rosiconi è molto chiaro e si vede anche qui: c’è una perte di fiorentini, stampa e “tifosi” che godono quando le cose vanno male. questi sono i rosiconi e ce ne sono davvero troppi. i della valle non hanno diviso nessuno, prima di tutto perchè certe discussioni assurde io le sento solo in rete e mai in curva e poi se si discute una proprietà che in 4 anni ti porta dalla c2 a giocartela per la champions siamo davvero alla frutta. in italia e in europa, il campionato se lo giocano sempre le stesse squadre, e questo non è certo colpa dei della valle che anzi permettono ad una cittadina come firenze di stare nell’elite calcistica. domandate ai nostri gemelli del toro che hanno molta piu storia e tradizione vincente di noi se li prenderebbero i della valle al comando della loro mitica società. personalmente sono sempre piu stufo di sentire certi discorsi e di rinfacciare le vittorie della fiorentina ad altri tifosi viola rosiconi. credo che presto abbandonerò questo modo di comunicazione che in teoria sarebbe ganzissimo ma che in pratica diventa davvero deleterio. per una persona che trovi con cui è un piacere dialogare, ce ne sono almeno 5 da prendere a mazzate, preferisco il vecchio mondo reale dove si sta pèiu attenti a provocare e sparare cazzate.
Settembre 3rd, 2010 alle 18:32
Antonello, sei un grande! Io sono mesi che scrivo post del genere, senza ò essere capito. Rimpianto, è la parola giusta. Per quello che potrebbe essere e non sarà, perchè non si fa l’ultimo salto. La tua analisi è perfetta, se ogni tanto mi leggi sai che la mia non è piaggeria, ho scritto decine di post sul genere. Un saluto, con stima, Andrea
Settembre 3rd, 2010 alle 20:10
@ Andrea da Lucca
Io non ti leggo ogni tanto.
Io ti leggo sempre Andrea.
Tutti i giorni
Leggo tutti.
Mattina, pomeriggio e sera .
Mi deve ancora scappare un post che qualcuno scriva e io non legga.
Lo sai perchè Andrea ?
Per due motivi.
Primo , perchè un blog come questo è interessantissimo e divertente.
(e poi ci sono davvero anche tante belle penne)
Secondo,per una forma di rispetto verso il prossimo.
Perchè vedi, se prima non ascolti non puoi parlare, se prima non leggi non puoi scrivere.
Ciao Andrea, la mia natia parte viareggina ti abbraccia.
Antonello
Settembre 3rd, 2010 alle 20:29
@ Baraccobama.
No, te non smetti di scrivere sul blog.
Non te lo permetto.
Te ti metti davanti alla tastiera, perbenino, con una bella birrettina fresca in mano e continui a scrivere, e a murare le schiacciate di chi non vuole bene alla Fiorentina.
Troppo facile Baracco , dire basta, mi sono scocciato.
Te, come tanti qui dentro sei una potente pala che gira nel mulino della speranza Viola.
Io non voglio leggere sempre solo commenti distruttivi.
Se qui si comincia il rompete le righe va tutto a putt….
Vale per me per primo.
Se io per primo sbaglio ; quando sicuramente sbaglio, Baracco,te devi essere li , a spiegarmi cosa e dove uno sbaglia , secondo te, secondo il tuo modo di essere, secondo il tuo modo di pensare.
Questo, apparentemente potrebbe sembrare giocare.
No, si chiama crescere tutti insieme.
Ciao,a te le migliori cose
Antonello
Settembre 4th, 2010 alle 00:17
Non sai come ti capisco Baracco, pure a me a volte verrebbe voglia di abbandonare, poi pero’ leggo messaggi come il tuo e ti torna la voglia di lottare. La similitudine con il grande Toro l’hai tirata fuori dal cappello, e’ magistrale, ma per palati fini, direi quasi sciupata forse……qui
Un saluto
Zachini
Settembre 4th, 2010 alle 00:25
Ciao baracca, vedi io ti considero la parte sana della frangia di quelli che ‘difendono’ i DV(ce ne son altri ovviamente), perchè le cose che dici sono vere, innegabili. Io sono consapevole che noi siamo fortunati ad avere questa famiglia alla guida della nostra squadra ma non puoi non ammettere che nel post 103 di Antonello ci siano delle considerazioni altrettanto rispettabili (parlo soprattuto della prima parte,antipatia o simpatia lasciano il tempo che trovano). E non è un aspetto trascurabile quello che viene fuori da quel post. Ci sono emozioni,ambizioni e speranze disattese che non è giusto tenersele dentro. Poi anche io come te rimango sconcertato alla lettura di certi commenti. Però ti confesso che mi irritano tantissimo anche quelli che pretenderebbero che non volasse una mosca, quelli che vorrebbero centinaia di commenti tutti improntati all’inchinismo… Quelli che danno del fallito a chi si permette di fare alcune critiche in modo civile e garbato. La riconoscenza eterna non è di questo mondo,caro baraccobama. Un saluto,Andrea.
Settembre 4th, 2010 alle 08:32
Faccio una precisazione .
Mi è e vi è dovuta.
Pochi discorsi,non ci giriamo intorno.
Firenze trovando i Della Valle ha fatto 13.
La ritengo la miglior proprietà del’intera serie A.
DEgli ultimi 20 anni.
Senza se e senza ma.
Poi,
l’evenuale antipatia a livello mediatico che purtroppomi mi ispirano è cosa assolutamente personale.
Ma uno può avere sulle scatole una persona o è vietato ?
Mi permettete un esempio ?
La famiglia dei Medici ha fatto del bene a Firenze ?
Certo, in modo accezionale.
Eppure ci sarà stato a quel tempo qualche contadino, qualche artigiano che , magari per una quisquilla la famiglia dei medici gli stava cordialmente sulle scatole .
Forse per questa infinitesimale problematica i Medici non hanno goduto di splendore e fulgore
Ragazzi, io per i Della Vall non son nesunno,è chiaro,ma bontà vostra , posso dirgli educatamente che non i stanno simpatici ?
Mi voleteflagellare per questa stupidaggine ?
Dai ragazzi, su ! cison tante cose più importanti.
Un caro saluto a tutti
Antonello
Settembre 4th, 2010 alle 10:32
…so benissimo che la Fiorentina può benissimo fare a meno di tifosi come me…infatti adesso vanno benissimo tifosi come voi…libero (almeno fino a prova contraria) di pensarla come mi pare e di spendere i miei pochi quattrini come voglio…con Cecchi Gori (prima che venisse stritolao dal sistema che aveva osato ingenuamente sfidare) siamo arrivati a vincere due volte la Coppa Italia (invece adesso vincerla diventerebbe un costo economico)…con Pontello eravamo, per qualche anno, una delle squadre di vertice serio (leggasi scudettabili)…e finale di UEFA andata com’è andata (presente a tutte le partite, casa e trasferta)…sarò nostalgico ma quando si riempiva lo stadio con Zagano c’era un’altra atmosfera rispetto a quella amorfa che viviamo adesso con i fantasmagorici risultati dell’era Della Valle…ma come dite voi, dalla scienza calcistica infusa, chi la pensa fuori dal coro (di adesso) è bene si faccia da parte per lasciare spazio ai VERI tifosi…noi siamo semplicemente quelli che saranno al loro posto sempre e comunque quando ce ne sarà bisogno…statene certi…bonaaaaa
Settembre 4th, 2010 alle 10:34
…ah del resto voi siete fini e sopraffini intenditori, capaci di voli pindarici e tirar fuori dal capello riferimenti al vecchio Toro che gentaglia grossolana e analfabeta come me non meriterebbe mai di poter leggere…finezze sprecate qui sopra…come mettere una cravatta a un maiale…nevvero?
Settembre 4th, 2010 alle 11:23
@ Alessandro
Certo che ognuno e’ libero di pensarla come vuole e di spendere i propri soldi come vuole…..non di meno pero’ si e’ liberi di farti notare quanto l’ attuale gestione Della Valle, nei confronti dei presidenti da te citati, abbia ottenuto risultati migliori.
Se ci rapportiamo alle altre squadre (Napoli, Palermo, Genoa, Samp, Lazio, Roma e Milan per due anni ognuna…) il nostro cammino e’ stato di tutto rispetto e sicuramente di gran lunga migliore.
Se poi ci rapportiamo alle ambizioni di noi tifosi, posso darti ragione dicendo che manca quel qualcosa che veramente ti fa appassionare all’ attuale proprieta’. Sicuramente avrebbero potuto far meglio (d’altra parte si puo’ sempre fare meglo)….ma ti ripeto, credo che i gia’ numerose volte citati Zamparini, De Laurentis e Preziosi avrebbero messo la firma per avere 4 anni come li abbiamo avuti noi.
Viola78
Settembre 4th, 2010 alle 11:44
Oh Antonello, scusa se ti rispondo di nuovo. Ma guarda che il fatto simpatici/antipatici non incide niente. La parte calda, saliente e spettacolare nella descrizione( l’esempio dello scartare i tris rende bene l’idea) è la prima parte del tuo post precedente, dove parli del rimpianto e della mancanza di quel briciolo di coraggio e di voglia di metterci la faccia, metterci qualcosa di più che da 2 anni manca. Poi se dire questo è lesa maestà io me ne sbatto. Avere i DV presidenti e non provare a vincere è come avere una Ferrari e usarla per andare sol a comprare il pane; sai che goduria!!! e no eh, un giretto in Versilia, magari davanti la Capannina no, consuma troppo. Ma viaaaaa! Saluti
Settembre 4th, 2010 alle 13:18
@ Alessandro 115
….Chiamasi….”Battuta”
Mamma mia abbiamo la coda di paglia?
Eppure nessuno ti aveva citato
Settembre 4th, 2010 alle 13:42
Si hai ragione Andrea.
E’ come uno che conosco io che ha messo l’impianto a gas sul Jaguar.
Ciao
Settembre 5th, 2010 alle 06:40
zachini 118…scusa ma pensi che io sia completamente rimbambito? ah ah ah ah…
Settembre 5th, 2010 alle 06:44
Viola78 116
Con i Della Valle vittorie niente…vertici assoluti col binocolo…nel mezzo un bel calciopoli e tanto profilo basso…non c’entrano niente le ambizioni magari esagerate dei tifosi…da qualche parte era uscita una statistica sui risultati delle diverse presidenze viola e, credetemi, gli attuali non ne escono assolutamente bene…