Più di un punto (e non era gol)
Niente viagra calcistico, la voglia mi è venuta appena entrato allo stadio e all’ingresso in campo delle squadre è stato come sempre: emozione pura.
Buona Fiorentina, davvero, se rapportata alle paure della vigilia e alle assenza di Gamberini, Mutu e Jovetic.
La sciocchezza di Vargas, grossa sciocchezza, si spiega con la mancanza di lucidità e speriamo che sia solo una giornata di squalifica perché sulla sinistra siamo proprio al lumicino.
Mi è piaciuto moltissimo D’Agostino e Cerci è stato accecante: se continua così, standing ovation per Corvino.
Ha giocato Frey, com’era giusto che fosse, e ha fatto una super-parata che ci ha salvato, ma Gilardino, che pure è andato benino, ha salvato il Napoli dopo il capolavoro di Montolivo.
Mancano i due punti, cioè il piatto forte della serata, però si potrebbe provare lo stesso ad essere un po’ meno catastrofisti…
Agosto 30th, 2010 alle 06:33
Buona la prima…senza dubbio !!!!!!!!
Meritavamo di vincere tenendo conto che il Napoli dalla cintola in sù è squadra veramente pericolosa !! Grande carattere, grande grinta, ottimi movimenti in mezzo al campo, ottimo gruppo. Gilardino si è mangiato il goal del 2-1 ma va bene lo stesso. Vorrei polemizzare con le “vedove” e i menagrami ma sono contento per cui mi auguro solo di leggere una sana autocritica.
Agosto 30th, 2010 alle 06:50
La squadra mi è piaciuta, grinta corsa carattere. L’impostazione di gioco rimane quella della scorsa stagione, avendo un partita a settimana speriamo che la corsa rimnaga per tutte le partite, o quasi. A me è parso evidente nel primo tempo la mancanza di velocità della seconda punta/rifinitore, D’Agostino ha proposto buoni tocchi, ma la velcità d’insrimento non fa parte del suo bagaglio, anche perchè il Gila ha fatto un’ottima partita ( mannaggia per il gol fallito) e ha dato buoni palloni. Io dico che una seconda punta in quest’ultime ora si dovrebbe porvare a prenderla, scambiandola magari con qualche esubero attuale, vedi Bolatti.
Agosto 30th, 2010 alle 06:52
La sintesi è quasi perfetta. Quasi, perché obiettivamente loro NON hanno segnato; e anche questo è un dato che pesa sulla partita. Si ricomincia anche quest’anno?
Agosto 30th, 2010 alle 06:54
Tutto vero ma siamo cortissimi!
Il rammarico grosso e che questa squadra con 2 tre ritocchi sarebbe stata veramente da vertice (intendo lotta per il 4 posto(!
Secondo me manca un centrocampista al posto di zanetti!
Gila e troppo solo, ieri erano in 3 a marcarlo.
Manca anche un alternativa a pasqual.
Comunque grande cuore ieri sera!
Agosto 30th, 2010 alle 07:04
Eh, speriamo che qualche catastrofista cronico sia in via di guarigione, anche se non credo che guarirà mai del tutto.
Buona partita, tanta grinta in più rispetto alla scorsa stagione, al finale almeno. Alcuni sono ancora al 60% della condizione, tra questi Vargas, ed è alla scarsa condizione che imputo il fallo, stupido, da cartellino rosso. Non male, comunque, considerando che il Napoli ha più minuti di gioco, avendo già fatto almeno una partita importante in più. Nel secondo tempo Frey totalmente inoperoso, cosa che mi pare sia un buon segnale.
Non mi esprimo sulla terna arbitrale, per evitare il banning eterno….
Agosto 30th, 2010 alle 07:16
Si ricomincia da dove eravamo rimasti.La partita principale e piu’ importante ha avuto una terna arbitrale ridicola e non solo sul gol,era da rosso Vargas e darosso l’avversario non si puo’ vedere la reazione di uno senza vedere l’altra.Comunque la Fiorentina mi e’ piaciuta considerando il finale della passata stagione dove non esisteva piu’ neppure la grinta in attesa di una forma migliore forza viola.
Agosto 30th, 2010 alle 07:25
Due belle squadre entrambe, tutte e due potevano tranquillamente vincere ma nessuna delle due meritava realmente di perdere, quindi un risultato tutto sommato equilibrato anche se magari sarebbe l’ora di farla finita con quello schifo dei gol fantasma.
Di sicuro nel secondo tempo i nostri ragazzi parevano degli invasati nel senso positivo del termine, e questo fa ben sperare per il futuro.
Speriamo solo che quest’anno si sia già terminato il bonus infortuni nel pre-campionato perchè la rosa è troppo corta e squilibrata.
Agosto 30th, 2010 alle 07:33
Si ricomincia da dove avevamo staccato.Ci hanno deufradato:un non goal,un’espulsione(vargas) che non c’era ed un pietoso napoli torna a casa con un punto.Questo calcio fa pena.La Fiorentina meritava di vincere(un film gia visto) ma il buon Gila si é mangiato un goal gia fatto).A me nel primo tempo mi é sembrato che ci fosse anche un fallo da rigore su marchionni, ma i lacchés cronisti han detto che il difensore ha toccato la palla prima di sgambettare marchionni.Ma come sono bravi a vedere tutto contro di noi.Difesa da brivido come sempre .barlumi di speranza da d’Agostino(bel goal su assist di gila)e un cerci pimpante da rivedere.leggerini in attacco dove ci manca un vero ariete.
Agosto 30th, 2010 alle 07:36
Goal fantasma si goal fantasma no..la terra dei cachi!!
Agosto 30th, 2010 alle 07:48
Il tuo giudizio su Corvino mi sembra troppo benevolo e affrettato, a parer mio ci manca una seconda punta che la butti dentro. Comunque, ho avuto paura di perdere e poi manca poco si vince…
Agosto 30th, 2010 alle 08:00
AVANTI SINISA!!!!!
Si ricomincia! Con una squadra più quadrata che gioca palla a terra, con un allenatore che ha due palle grosse come meloni, con il solito Gila che spara addosso a Morgan, con un D’ago e un Cerci (Segnatevelo, questo se sta bene è fortissimo, grande Corvo, ma ora un terzino e un centrale rapido grazie..) in più!!!
Bene signori, chi aveva dubbi si ricreda, ripartiamo alla grande e facciamoci sentire nel palazzo che la vergogna di ieri ce l’ho ancora negli occhi!!!
FORZA VIOLA
p.s. Il “Santo” ieri preso dalla tanta voglia di Firenze, ha mandato Pin e il preparatore al Franchi. Oh unn’era innamorato dei tifosi viola? Ma vaia vaia…
Agosto 30th, 2010 alle 08:10
Buongiorno!!!
E per me, in chiave Viola, lo e’ davvero oggi.
Ieri sera, al di la del risultato, che ci penalizza, ho visto grinta e carattere, voglia di correre su ogi pallone fino alla fine, recupero compreso.
E’ stata una bella partita, segnata dal loro non gol e dalla reazione della prepotente della Viola. Ottimo D’Agostino e Cerci ci ha fatto vedere bellissime cose.
Credo che se la strada intrapresa continuera’ ad essere questa, ci divertiremo. Potremo anche perdere, ma con onore dopo aver combattuto veramente. Ho visto e sentito un bel tifo che ha accompagnato sempre le nostre 11 maglie Viola….In sintesi un bell’ inizio beneaugurante.
P.s: Gioia doppia grazie al Bari.
Un Saluto
Viola78
Agosto 30th, 2010 alle 08:11
Mi pare che l’unico problema al momento sia la solitudine del Gila che da solo contro 3 difensori centrali non l’ha vista quasi mai…vedremo con il rientro di Liajic. In ogni caso partita DIVERTENTE e non è una cosa da poco…
Agosto 30th, 2010 alle 08:15
…proprio ora che ero riuscito a disintossicarmi dal calcio e dai sui volumi di discorsi campati in aria.
Nella Fiorentina credo.
Spero vivamente che sia una anno in cui il giornalismo fiorentino riesca a migliorarsi, visto che la voglia di calcio è ritornata ed è quasi del tutto sparita la capacità di sopportazione delle polemiche sensa senso.
Agosto 30th, 2010 alle 08:26
Gila semplicemnte fantastico.
Il gol è merito suo, e quante volte ha fatto salire la squadra.
Nella teoria tutto si sà e tutto è facile ma non si riesce a fare ninete, nella pratica non si sa niente ma si riesce a fare tutto.
Che controllo difesa ed assist per D’Agostino…….
Agosto 30th, 2010 alle 08:27
Primo furto della stagione. Sono in perfetto orario.Bella squadra che ha lottato fino alla fine. Vargas spesso è caduto in queste provocazioni; prima o poi doveva succedere anche se lo stesso provvedimento doveva essere preso per Campagnaro. Se risolviamo l’enigma seconda punta, possiamo andare lontano.
Agosto 30th, 2010 alle 08:36
Si potrebbero spendere molte parole, molto positive o normalmente positive a seconda del giudizio di ognuno, su questa partita e su ciò che si è visto.
Ma forse, per tirarsi ulteriormente su di morale, occorre anche ricordarsi di ciò che NON si è visto: mancavano infatti “quei tre” e mica tre qualunque e, soprattutto, NON si è visto neanche un gol del Napoli…peccato l’abbia visto l’arbitro.
Comunque bravi ragazzi, il carattere di Sinisa ha già svegliato qualcuno.
Come appunto personale aggiungo il sollievo nel vedere un Pasqual voglioso e due ottimi inserimenti come Cerci e D’Agostino.
Agosto 30th, 2010 alle 08:46
David era un pò di tempo che non condividevo le tue opinioni e finalmente questa volta condivido in pieno la tua analisi.Sulla partita diciamo che ci mancano i tre punti e che sarebbero stati strameritati,mi sarebbe piaciuto sentire Mazzarri a parti inverse sul goal…Su Frey l’acquisto tanto contestato da te(più volte hai detto nel passato che auguravi tanta salute a F
Agosto 30th, 2010 alle 08:55
A bocce ferme reputo il pareggio il miglior risultato dopo aver sbraitato per il gol che ci hanno rubato: se si vinceva s’era pronti per lo scudetto, se si perdeva s’era in B. Questo pareggio invece è utile perchè ci lascia tutto in sospeso, nessuno può ragionare ma soprattutto compatta l’ambiente, graize alla prima ladrata che ci fanno dopo appena 6 minuti di campionato.
Dalla prima partita possiamo dire che la squadra segue il tecnico, nel secondo tempo una reazione cattivissima con sinisa che invece che invogliare invitava i giocatori a a non eccedere nella foga, cosa che con il pretino non si era mai vista. La squadra si vede che inizia a sapere cosa deve fare, palla a terra e tocchi veloci, cambi di gioco frequenti come voleva sinisa già dal ritiro, grande voglia di fare ed impegno da parte di tutti, ovvero quello che mancava da ormai un anno e mezzo a questa parte.
Alcune perplessità però restano:
– in difesa aldilà della buona partita difensiva (ricordiamoci che non avremmo subito gol in pratica), serve un centrale veloce per star dietro a gente come il lavezzi di turno, e cordoba sarebbe stato ottimo
– davanti la coperta è corta, dato che per quanto sinisa i giovani li metta davvero in campo e non a discorsi, non riesco a credere che un 17enne possa tirarsi sulle spalle l’attacco viola quando manca gilardino
– a sinistra la coperta è cortina pure lì, visto che per forza di cose si deve snaturare un esterno destro già alla seconda di campionato per giocare al posto di vargas
Detto questo ho sicuramente molta più fiducia dopo ieri che nei giorni precedenti, ma sarei molto + fiducioso se arrivassero 2 giocatori (centrale veloce e esterno sinistro su tutti) a completare la squadra.
Agosto 30th, 2010 alle 08:56
Ieri sera abbiamo dato più calci e giocato più a calcio di tutto il girone di ritorno dello scorso campionato. Era ora !!!!! Pedate e muso duro, da Firenze ‘un si ripassa più !!!
Agosto 30th, 2010 alle 09:00
Personalmente, mi son stropicciato gli occhi a veder Cerci. Se continua così…Cmq, gran carattere di tutta la squadra. Ieri mi son proprio divertito. Un solo difetto: non eravamo molto ordinati… (si scherza, ehh). Saluti a tutti e FV.
Agosto 30th, 2010 alle 09:04
Un gol fantasma è quando non si capisce se è gol o non gol. Quello di ieri non era un gol fantasma. Era semplicemente un “non” gol. Per il resto, finalmente, ho visto una squadra cattiva. Bene, avanti così. I risultati, mantenendo questo atteggiamento, arriveranno.
Agosto 30th, 2010 alle 09:12
DOVENDO PASSARE IL PROSSIMO ANNO IN ARABIA SAUDITA PER LAVORO MI ERO GIA’ FATTO UN’IDEA SU COME POTESSE ESSERE ASCOLTARE UN’INTERA STAGIONE SU RADIOBLU, CON LA SPERANZE MAGARI DI RIUSCIRE A VEDERE QUALCHE PARTITA SU INTERNET… POTETE QUINDI IMMAGINARE IL MIO STUPORE QUANDO ACCENDENDO LA TV, IERI SERA, IL PRINCIPALE CANALE SPORTIVO SAUDITA STAVA TRASMETENDO FIORENTINA-NAPOLI!
RIGUARDO ALLA PARTITA NON VOGLIO LAMENTARMI TROPPO ANCHE PERCHE’ IL SECONDO TEMPO ABBIAMO AVUTO IL PREDOMINIO ASSOLUTO CONTRO UNA SQUADRA CHE GIOCAVA TUTTA DIETRO LA LINEA DEL CENTROCAMPO, MENOMALE CHE MAZZARRI DICE DI ESSERE UN ALLENATORE CHE PREDILIGE IL GIOCO D’ATTACCO…
MI HA IMPRESSIONATO CERCI, VELOCE E TECNICAMENTE MOLTO VALIDO.
IL PRIMO TEMPO NON E’ STATO UN GRANCHE’, MA PROBABILMENTE IL GOL FANTASMA CI AVEVA MESSO DEL SUO… A MIO AVVISO C’ERA ANCHE UN BEL RIGORE SU MARCHIONNI, SE NON SONO RIGORI QUELLI…
PASSIAMO AI GIOCATORI:
GRANDE PRESTAZIONE DI PASCUAL (OTTIMO IL SALVATAGGIO SU CAVANI IN CORSA VERSO FREY) E D’AGOSTINO.
BUONA PRESTAZIONE ANCHE DI MONTOLIVO.
GILARDINO NON CREDO MERITI LA SUFFICIENZA, INIZIA A SBAGLIARE TROPPI GOL SOTTO PORTA, VERAMENTE TROPPI… E’ VERO CHE HA FATTO UN BELLO STOP SPALLE ALLA PORTA PER IL GOL DI D’AGOSTINO, PERO’ QUEL GOL SBAGLIATO SOLO DAVANTI A DE SANTIS E’ CLAMOROSO. A ME CONTINUA A NON CONVINCERMI, SIA DAL PUNTO DI VISTA FISICO (TROPPO LEGGERINO, E’ SEMPRE IN TERRA E PRIMA O POI SMETTERANNO DI FISCHIARGLI A FAVORE) CHE TECNICO, IN OGNI CASO SPERO FORTEMENTE DI SBAGLIARMI…
SEMPRE E SOLO FORZA VIOLA!
UN SALUTO DA RIYADH
Agosto 30th, 2010 alle 09:22
Dopo tante nubi,finalmente una spiraglio di sole!La Fiorentina ha fatto vedere che ha un’anima:ringhia,lotta e rincorre.Questo e’ calcio,questo e’ divertimento.Ovviamente restano da colmare alcune lacune,tra cui una punta in appoggio al Gila e qualche aggiustamento in difesa.Il mister ha dato l’impressione di far vedere a Firenze come deve essere interpretato il calcio e se i giocatori lo seguiranno sara’ dimenticato in fretta Prandelli.Cerci se mantiene quello che ha palesato ieri sara’ il piu’ grande acquisto dell’era Corvino.Sul campionato non mi illudo e senza alcun proclama cerchiamo di fare al piu’ presto i 41 punti e poi sono gatte da pelare per tutti.Quest’anno vorrei che il Franchi diventasse un fortino inespugnabile dove tutti dovranno tremare,compreso la terna arbitrale che perennemente ci perseguita.Sangue agli occhi , schiuma alla bocca,bastone e carota in mano a Sinisa,forza Viola a squarciagola.
Agosto 30th, 2010 alle 09:27
Analizzando bene la partita abbiamo fatto un ottimo risultato.
Lo svantaggio psicologico per l’inesistente goal del Napoli poteva portare ben altro risultato … e tra l’altro , considerando come si è comportato l’arbitro, mi fa sospettare che non sia accaduto per caso. Invece grande reazione ( anche perchè il Napoli è calato vistosamente) che mi aveva quasi fatto sperare alla vittoria. Anzi proprio su questo punto avrei voluto vedere maggiore determinazione a vincere la partita ma comunque buona la prima.
Di negativo , oltre a Vargas e Gilardino ( non si può sbagliare quel goal ) , tutto il reparto difensivo a fatto acqua , Frey compreso. Il portiere si bravo su Hamsik ma no sul goal-no goal di Cavani. Inoltre stenta ancora sulle palle alte dove il Napoli ci ha messo in difficoltà più volte. Spero che entri presto Boruc.
Peccato non aver visto Ljalic.
Agosto 30th, 2010 alle 09:30
ciao david
effettivamente la viola mi è piaciuta…-l’ho vista dal letto dell’ospedale visto che ieri
mi sono fratturato la caviglia.- se il gila la mette dentro era da 10………
comunque io ho fiducia…
Agosto 30th, 2010 alle 09:31
Buongiorno David, ieri ero allo stadio ed ho visto una buona partita, considerato che era anche la prima di campionato.
Non ci capisco molto di calcio, ma non ho visto una Fiorentina così esaltante nel primo tempo.
Direi meglio nella ripresa, quando anche il Napoli è calato un ed era evidentemente sulle gambe.
Nella prima parte la marcatura di Blasi su D’Agostino ci ha messo un pò in difficoltà, e la nostra linea difensiva non è stata un granchè. Sembriamo soffrire gli attaccanti veloci che si inseriscono sugli esterni.
Purtroppo Hamsik (ma non si può comprare noi?) nel primo tempo tra le linee ci ha sempre messo in inferiorità numerica (meno male che nel secondo tempo si è un pò spento), e De Silvestri ne ha pagato le conseguenze. I maggiori pericoli, (gol fantasma compreso) sono venuti tutta da quella parte.
Sul gol fantasma poi niente dire, spero solo si tratti di una svista, ma Kroldurp ha dormito come un ghiro !!!!
Credo che in difesa ci manchi un centrale capace di gestire la prima palla in uscita, soprattutto con palla coperta, ma lo sappiamo che non possiamo pretendere molto per il momento.
Mi sono galvanizzato per Cerci, ma avrei voluto vedere Ljacic.
Rimango della mia idea: quando Zanetti sta bene, nel mezzo del campo si accende la luce e tutta la squadra ne trae beneficio, Montolivo compreso.
Per il resto….AVANTI con SINISA…..
Agosto 30th, 2010 alle 09:34
Siamo una buona squadra e questo lo si sapeva. Ieri al Franchi ho respirato un sano ottimismo anche quando le cose non andavano bene. Mi chiedo perchè fuori dal Franchi si vede sempre il bicchiere mezzo vuoto.
D’ agostino è un grande e il resto della truppa si dimostra all’ altezza. Avanti Viola!
Agosto 30th, 2010 alle 09:35
Riguardatevi l’espulsione di Vargas, la prima reazione la fa Campagnaro.
Ho visto segnali preoccupanti dalla terna. Il Gol e alcuni atteggiamenti, a me fanno già preoccupare.
Per il resto buona Fiorentina. Unico neo:
Si sono perse 17 partite giocando con il modulo del primo tempo. Gila non è l’uomo invisibile se non ha qualcuno per dividersi gli attaccanti non segnerà mai. Guardacaso ha segnato D’Agostino su sponda di Alberto.
Se rientra in palla Liaijc cosa probabile per Lecce, Gaetano torna dietro e finalemente si vedrà un’altra Fiorentina.
Ottimo Cerci.
Agosto 30th, 2010 alle 09:38
…sperem bene…l’inizio è confortante soprattutto per l’impegno che ci mette las quadra per guadagnare l’affetto dei tifosi che meriterebbe…ma la società, credo, abbia davvero perso l’occasione di perfezionare la compagine…peccato…
Agosto 30th, 2010 alle 09:39
Nella fredda,futuristica tecnologia streaming ,uno squarcio di sentimento antico ; il ricordo affettuoso per Manuela Righini.
Bravo David.
Questa si chiama “umanita’”
Grazie,grazie davvero.
Questo raggio di sole mi e’ bastato per ascoltare la radiocronaca sotto un altro stato d’animo .
Lo stato della leggerezza interiore.
Perche’ i gol vanno e vengono,siamo a giocare a palla,ma il cuore e l’anima sono li tutta la vita.
E nell’anima non c’e’ un arbitro che convalida o assegna un gol, ma c’e’ la propria coscenza che ti dice se nella vita hai fatto gol o ti sei speso in un perenne fuorigioco .
Un abbraccio a te ,un saluto caro a tutti.
Antonello Vannucci
Agosto 30th, 2010 alle 09:44
Buona partita, peccato per il risultato.
Il mercato pare sia oramai chiuso, mai dire mai, ma secondo me un terzino sinistro ci starebbe bene per completare l’organico. Se Insua non avesse fatto il prezioso a quest’ora eravamo a posto. Peccato.
Dispiace dirlo perchè è un bravo ragazzo, ci sente parecchio per la maglia e dà tutto in campo, ma forse ieri sera l’unico non all’altezza della situazione è stato Pasqual, sopratutto in fase difensiva, anzi esclusivamente in fase difensiva.
D’Agostino non ha giocato male, ha il piede caldo ma è chiaramente fuori ruolo, mentre De Silvestri non mi sembra ancora fisicamente al meglio, come anche Vargas.
Bene secondo me il centrocampo, bene Marchionnni anche se dovrebbe tirare di più, bene Cerci, benino Natali, mentre su Gila e Kroldrup pesano gli errori del gol sbagliato e subìto.
Comunque in generale la squadra mi è piaciuta per tutti i 90 minuti, ha lottato molto e ci ha creduto.
Non credo che siamo da ottavo-nono posto come dicono i soliti sette-otto criticoni di cui conosciamo bene i nomi…
E’ l’ultimo anno in cui il quarto posto forse conterà ancora qualcosa, quindi proviamoci!!!
Forza viola.
Agosto 30th, 2010 alle 10:23
Stanotte ho dato una rapida lettura delle ultime notizie su questo blog e stamani ho riaperto il mio ufficio.
2 cose 2 molto belle da dire:
La prima riguarda la scelta del non sponsor “Save the children” anzi alla rovescia ,si tratta di aiutare economicamente questa lodevole istituzione.
Spero che con questa iniziativa tutti i denigratori della famiglia DDV smettano di additarli come dei tirchi e degli amanti solo dei soldi.
Sono solo dei gran Signori.
Ricordo che lo sponsor pagante precedente la Toyota,sembra versasse alla cassa viola quasi 4 ML di euros….
La seconda è che abbiamo gia un punto di più dell’anno scorso.
A tutti un grandissimo alè alè viola,con e senza tessera del tifoso.
Agosto 30th, 2010 alle 10:26
D’Agostino risponde a Gervasoni…O ragazzi ma icchè ci si deve aspettare se il moviolista di Mediaset l’è Paparesta…SOLI CONTRO TUTTI
Agosto 30th, 2010 alle 10:33
Mi girano le p…e già alla prima, ma come hanno fatto a dare il gol???????????
Peccato che il Gila non abbia messo dentro l’assist favoloso del Monto!
David, nel leggere le convocazioni dell’under 21 si nota come nessun viola sia presente: non per fare polemica, ma le “famose” pianticelle di Corvino?!? Possibile che la Fiorentina non abbia uno, dico uno, giocatore nell’under 21? Perchè non si sono presi noi gli Angella/Fabbrini dall’Empoli?!? Possibile non fare mai affari con i cugini empolesi, PERCHE? eCCO TI METTO A CUORE QUESTE DUE DOMANDE PER CORVINO. Ripeto senza polemica ma per capire e basta. FORZA VIOLA ORA SI DEVE VINCERE A LECCE!!!!!!!!!!!
Agosto 30th, 2010 alle 10:36
se si recupera la qualita’ di mutu e gamberini, non dobbiamo aver paura di nessuno.
peccato che ieri si e’ sbagliato tanti passaggi e movimenti, ma la prima partita e’ sempre la piu difficile… forza viola sempre
Agosto 30th, 2010 alle 10:42
Niente male, ragazzi, niente male. E non si può che migliorare. Peccato per il Gila, che sotto porta sembra non essersi scrollato di dosso le ragnatele dell’anno scorso, ma è questione di buttarne dentro una, poi gli passa.
Poi, se almeno per i “gol fantasma” non si applica la tecnologia, vuol dire che ci pigliano proprio per il. Ora basta, dai, si sciupa tutto così. E’ come se il gol – nongol di Lampard, ormai interiorizzato dagli arbitri come l’incubo principale, abbia spinto il guardalinee di ieri sera a compensare l’errore del collega e zac, ci siamo beccati l’inchiappetata. E’ la globalizzazione, bellezza.
Poi. Che palle tutta sta boria degli anti prandelliani ora super ringalluzziti. Ma da che? Mi definisco senza problemi una “vedova” di Cesare, con lui abbiamo passato quattro anni e mezzo di divertimento . Questo non mi impedisce di sostenere adesso e come prima il mio allenatore e la mia squadra. Che ieri sera ha giocato più o meno come l’anno scorso, con la palla a terra come nei momenti migliori (vd. Liverpool). Quanto alla storia della rinnovata grinta che prima non c’era, mi sembra un mito propagato ad arte. Di grinta, specialmente nei primi anni del Pranda, ne abbiamo vista eccome. Poi qualcosa si è scollato, lo sappiamo, e non stiamo a farla lunga che a me piace guardare avanti. Non sembra lo stesso per gli anti-vedove, che d’altra parte erano stati costretti al mutismo per, appunto, quattro anni e mezzo.
Insomma, forza Sinisa, forza ragazzi, che sarà un campionato tosto e strano, mi sa.
Forza Fiorentina sempre!
Agosto 30th, 2010 alle 10:52
Mi scuso per l’interruzione del mio discorso(tasto premuto erroneamente al rientro dalle ferie ci sta…)e continuo il mio concetto che premetto David non è polemico nei tuoi confronti anzi.Su frey dicevo che più volte hai detto che giustamente gli auguravi tanta salute perchè dietro lui non c’era un portiere che dava le stesse o quasi garanzie,adesso ci si lamenta dell’arrivo di Boruc e del fatto che Frey potesse finire in panchina non pensando magari che la società aveva semplicemente colto un’occasione di mercato e che allo stesso Frey un pò di concorrenza avrebbe fatto solo bene(e si è subito visto).Sul mercato ammetto di non essere obbiettivo su Corvino ma non è possibile che a Firenze quando qualcosa non va è colpa sua quando va bene era…bravo l’allenatore.Tanto per dirne un paio l’altra sera quando vedevo segnare e giocare Pazzini mi mangiavo le unghie…e Pazzini non l’ha certo mandato via Corvino…Se il nostro d.s avesse speso i soldi della Juve…per poi perdere a Bari alla prima che cosa gli sarebbe stato detto…Allora un pò più di calma e fiducia da parte di tutti che quest’anno faremo un bel campionato e poi bene Miha che gli ieri sera si è dimostrato in gamba in tutta le fasi della partita.Forza Viola
Agosto 30th, 2010 alle 10:53
Cerci=Massimo Orlando
Agosto 30th, 2010 alle 10:54
Grazie ragazzi di essere stati attenti alle lezioni del Prof Sinisa.Finalmente si rivede una squadra volitiva,combattiva,una squadra col coltello fra i denti,sempre.Comunque spero sempre fino all’ultimo,che il Corvo Sapient,ci riservi 2 sorpresine: una in difesa e una seconda punta per dar manforte a Gila.FORZA.
Agosto 30th, 2010 alle 10:57
Proprio una bella Fiorentina; adesso speriamo di confermare il livello di gioco nelle prossime gare.
Il nostro punto di forza è il tasso tecnico del centrocampo: Montolivo-Zanetti-D’agostino sono il centrocampo più tecnico della serie A.
I migliori di ieri: Pasqual, D’agostino e Cerci.
Agosto 30th, 2010 alle 11:27
Complimenti a quei “cervelli fini” della Fiesole che hanno deciso di anteporre gli interessi personali al tifo per la Viola.
Siete contenti?
Agosto 30th, 2010 alle 11:33
Catastrofismi??? Chi, dove, quando????
Mi associo alla voce di tutti coloro che gridano “BUONA LA PRIMA”. Ragazzi questo è un ciak perfetto, gli attori sono stati entusiasmanti e se penso che dalla scena mancano i “big”…..
Prevedo un buon film….se poi alla fine della stagione arriviamo agli oscar allora abbiamo trovato il degno sostituito di un grande regista che ci ha fatto sognare per 5 anni.
Lo so ragazzi è solo la prima, ma “gliò ì foco dell’entusiamo dentro che un ce la fo a spengerlo”; è iniziato con l’inno e non mi ha fatto dormire stanotte…che brutta malattia la passione VIOLA!
Buona giornata a tutti.
Agosto 30th, 2010 alle 12:02
Premetto che devo rivedere bene le immagini ma due cose mi sembrano evidenti e nessuno sembra sottolinearle. Per primo segnalo il nervosismo (voluto?) di Vargas che aveva avuto una brutta reazione già in precedenza (ho come la sensazione che sia stata la sua ultima partita a Firenze). Seconda cosa l’ottima prova di Marchionni per il quale non capisco come possa mancare una dovuta convocazione dell’ex Prandelli.
Ciao
Marco CECINA
Agosto 30th, 2010 alle 12:09
MOLTO BENE LA PRIMA, DERUBATI DA UN GOL FANTASMA, MA VA BENE COSI’.
OTTIMO D’AGOSTINO E BENE ANCHE CERCI, IL GILA SI DA’ UN GRAN D’AFFARE, MA E’ SEMPRE POCO PERICOLOSO DAVANTI ALLA PORTA.
BUONA GRINTA, QUELLA CHE MANCAVA.
MI AUGURO CHE I MELANCONICI TIFOSI, SEMPRE PRONTI A RIMPIANGERE IL PASSATO SI FACCIANO UNA PICCOLA AUOCRITICA.
GLI ALLENATORI CAMBIANO, MA LA VIOLA RIMANE, SEMPRE FORZA VIOLA!
Agosto 30th, 2010 alle 12:13
UN SALTO GRANDE AD EMILIANO VIOLA, POST 23, CHE HO LETTO SOLO ADESSO:
– CIAO EMI, COME SEMPRE SIAMO IN SINTONIA, A PRESTO, LA PROSSIMA LA VEDREMO INSIEME IN ITALIA!
Margherita
Agosto 30th, 2010 alle 12:21
Grande Emiliano viola!!! Sono d’accordo come sempre, e tanto ha fatto per la squadra l’arrivo di Sinisa, un po’ di grinta ci voleva!!!!
A presto!!!
Agosto 30th, 2010 alle 12:22
Finalmente siamo tornati a parlare di calcio….e finalmente in tutti noi si intravede un po’ di sano ottimismo!!! Era quello che ci voleva. Accantonate le polemiche estive, il calcio da blog e’ tornato ad essere quello giocato….
Viola78
Agosto 30th, 2010 alle 12:30
Solita fregatura arbitrale a nostro sfavore. Da 35 anni che seguo la Viola e non ricordo un anno in cui la famosa legge di compensazione durante l’arco del campionato sia stata rispettata.
Comunque buona la prima, qualche sbavatura in difesa e Gila troppo solo. D’Agostino fuori ruolo e un Cerci che fa ben sperare.
Speriamo di confermarsi così fino ad Ottobre, poi al rientro del fenomeno, sono convinto che ci divertiremo assai.
Agosto 30th, 2010 alle 12:35
david, te avevi nottato un tuo calo di passione prima dell’inizio del campionato, a me è venuto ieri sera! mi sono veramente rotto le p…e! quando la palla è dentro un metro nella solita porta per giunta, e sarebbe gol nostro non ce lo danno come l’anno scorso contro la lazio, quando la palla è un metro fuori, ci danno il gol contro. basta! quella è stato un errore gravissimo che ha condizionato tutta la partita. da come ero incacchiato non sono riuscito nemmeno a godermi la buona prestazione della squadra. io non credo ai complotti, però una volta per uno, a prenderlo nel bocciolo tocca sempre a noi e io mi sono stufato! e l’espulsione di vargas? in tv l’hanno fatta rivedere a distanza ravvicinata… roba da matti! e caso mai avrebbe dovuto espellere entrambi. comunque quando saremo tutti prevedo che ci divertiremo se non ci faranno partire sempre da 0-1!
Agosto 30th, 2010 alle 12:53
AVANTI VIOLA
Alessandro
Agosto 30th, 2010 alle 13:27
Salve,
Direi buona la prima, peccato per il goal fantasma ma il napoli meritava cmq il vantaggio nel primo tempo. Molto bene la nostra ripresa pareggio strameritato e forse meritavamo anche i tre punti che spero arriveranno la prossima gara.
Dobbiamo avere fiducia nel gruppo, recuperare gli infortunati e gli squalificati, dare fiducia a quelli che giocano anche se ognuno di noi ha i suoi giudizi sui giocatori, ma se non gli infondiamo fiducia e calore, facciamo solo peggio.
Forza Viola
Agosto 30th, 2010 alle 13:30
Dimenticavo una cosa David…..
Io non proveri “ad essere un po’ meno catastrofisti…” ma bensi un po’ piu’ ottimisti….il che e’ diverso, e’ vedere un bicchiere mezzo pieno
Ciao e grazie per la passione che hai dimostrato di non aver perso, la genuiinita’ e il sentimento che metti nella tua telecronaca.
Viola78
Agosto 30th, 2010 alle 13:40
Ragazzi chi tiene il conto? 1′ partita, 1′ furto! Piso ci pensi te? Tanto ora chiude il mercato, quindi invece di aggiornarci sui movimenti in entrata/uscita, ci aggiorni settimanalmente sui Torti/favori(?). Facciamo una scommessa io dico che si finisce il campionato 15/5…(considerando solo gli errori evidenti, non i falli laterali). Comunque buona la prima, peccato per i 2 punti persi. Andrea
Agosto 30th, 2010 alle 14:16
Buona la prima in tutti i sensi : Gioco (anche se da affinare) carattere e quella dose di cattiveria che lo si voglia o no mette in soggezzione gli avversari.
Ottima la scelta dello sponsor che rende ancora piu’ nobile la proprietà .
Buona la prima perchè la “Rubentus ” ha perso , buona la prima perchè anche nel nostro blog è ritornata la serenita’ in nome della VIOLA.
Buono questo “Sinisa” rock che li tiene svegli per 90 minuti .
Insomma Buoni tutti meno l’arbitro .
Agosto 30th, 2010 alle 14:23
Buona la prima, peccato perché poteva essere ottima!! Peccato che l’arbitro ed il guardalinee si siano inventati il gol, altrimenti…. A dire il vero anche la ns difesa ha dato il suo contributo: Kroldrup s’è perso Cavani ed a mio parere anche Frey ha qualche responsabilità sul colpo di testa dell’attaccante napoletano, perché la palla è passata sulla sua testa prima di sbattere sotto la traversa. Sono convinto che il Frey dei bei tempi quella palla l’avrebbe intercettata, visto che il suo unico grande pregio è sempre stata la reattività sulla linea di porta che in qualche modo compensava la sua riottosità ad uscire dai pali. Qualche altra incertezza di questo tipo e Sinisa metterà in panchina Frey perché i nostri difensori non possono continuare a giocare sapendo che il loro portiere sulle palle che spiovono in area non da mai loro un minimo d’aiuto uscendo a prenderle, almeno nell’area di porta!!
Nel calcio moderno un portiere che non esce mai è un mezzo portiere, visto che molte occasioni da gol nascono sui calci da fermo provenienti dalle fasce. Visto De Sanctis ieri quanti palloni è andato a prendersi sulla testa dei ns giocatori e la prontezza con cui è uscito a chiudere lo specchio a Gilardino nell’unica occasione che poteva darci il 2 a 1? Credo che in quell’occasione se il Napoli non ha subito gol sia stato più merito di De Sanctis che demerito di Gilardino.
Comunque sono ottimista per il futuro: la Società c’è, l’ Allenatore e la squadra pure. Forza Viola!!
Agosto 30th, 2010 alle 14:47
Prendo spunto dal post di Fagiano 1973 perchè onestamente non riesco a comprendere quali possano essere ” gli interessi personali”. Qui nessuno vuole fare crociate, porre divisioni,creare problemi, tantomeno avere privilegi di sorta. E’ già stato detto un’infinità di volte, si tratta semplicemente di una scelta: chi ha fatto la tessera avrà le sue buone ragioni, massimo rispetto, chi non l’ha fatta ha diritto al solito rispetto,lotta contro una circolare inutile, contro l’associare la passione al marketing,contro un’idea di calcio spezzatino, contro un’idea di un calcio moderno in impianti in stile medioevale. Chi dice che chi non fa la tessera perchè ha qualcosa da nascondere o che non sono veri tifosi dice una enorme fesseria da bar sport, magari i soliti moralisti che non capiscono le contestazioni, in modo che tutto…resti come è, almeno così egli non deve pensare e farsi un opinione….troppa fatica, molto più facile sparacchiare tre quattro luoghi comuni, un paio di giudizi ad minchiam ed erigersi a ” Vero Tifoso”. Lui si che pensa, gli altri sono solo ” fini cervelli”..A me piace la discussione, i pareri diversi, il contraddittorio, provo però rabbia e tristezza per chi giudica senza conoscere le persone e i fatti!
Un abbraccio viola!
Agosto 30th, 2010 alle 14:50
fagiano, se devi aprire la bocca per dire bischerate e’ meglio se la tieni chiusa…ci guadagni dammi retta…
Agosto 30th, 2010 alle 14:56
Niente male, proprio niente male.
Davanti siamo un briciolo più forti dell’anno scorso, D’Agostino m’è piaciuto come Marchionni e Gilardino (avrà sbagliato anche un gol ma si è battuto come un leone, il ricamo sul gol è roba da far vedere alle scuole calcio).
Dietro siamo quelli dell’anno scorso: a De Silvestri voglio dara un’altra scians, al centro spero soltanto che Gamberini torni quanto prima, a sinistra pulcino bagnato è sempre il solito.
Ora il pagellone:
1.) Frey: una sola paratona ma per lui è franchigia. s.v.
2.) De Silvestri: amico mio, io ti sostengo a spada tratta ma tu mettici del tuo … 6
3.)Pasqual: in cinque anni, non ha fatto un passo avanti. 5
4.) Natali: quando il Napoli ha attaccato, ha barcollato di brutto, qunado il Napoli si è ritirato ha fatto un figurone. 5
5.) Koldprup: all’inizio girava epr il campo in cerca di vendette personali, come se gli fosse rimasto qualcosa addosso dell’anno scorso. Poi gli hanno dato Lavezzi per far scontare qualcosa a lui. Eroico e patetico. 5
6) Zanetti: quando si accende in effetti è un fior di regista ma quando si spegne sparisce dal campo: chissà quando gli insegneranno che la partita dura 90 minuti … 6
7.) MOntolivo: sarà anche indietro di preparazione ma ha una personalità ed un piede che Krasic se lo sogna. 6,5
8.) Marchionni: è come le zanzare, non te lo levi mai di torno; un po’ in affanno nell’uno contro uno ma con quelle gambine sembra sempre pronto a mettertelo …. 6,5
9) Vargas: è un fuoriclasse o un stupido forte solo nel testa a testa ? Ieri sera entrambe le cose. 3
10) D’Agostino: fra tutti quelli che ho visto a Firenze nell’era Della Valle, quello più vicino al trequartista vero è lui. 7
11) Gilardino: non posso dargli dieci perché mangiato un gol ma siccome oggi pomeriggio mio figlio riprende gli allenamenti, mi piacerebbe che il mister gli facesse vedere alcuni suoi movimenti di ieri sera.7
Agosto 30th, 2010 alle 15:08
SORPRESO,ENTUSIASTA SIA DELL’ATMOSFERA DEL “FRANCHI” CHE DELLA SQUADRA!!!
BELL’INIZIO!!!
Agosto 30th, 2010 alle 15:19
Nel primo tempo la Viola non mi è piaciuta, ancora troppo fragile dietro e troppo poco incisiva davanti… Nel secondo tempo ho visto un’altra squadra, e questo mi fa essere un po’ ottimista per il futuro… ma Gila cosa ha? Quei goal si fanno!! Ottimo Cerci.
Agosto 30th, 2010 alle 15:25
Buongiorno a tutti gli amici viola sparsi per il mondo, a quelli che da Firenze hanno il privilegio di seguir da vicino la squadra, a te David che hai il privilegio ulteriore di raccontarne le gesta…
Sono soddisfatto di quanto ho visto ieri sera (non certo del non gol del Napoli visto solo da arbitro e guardalinee), ma della nostra reazione nel secondo tempo.
Viste le nostre difficoltà tra infortuni, rosa corta e ritardo nella condizione rispetto al Napoli, avrei firmato un pareggio e, per come è arrivato, vale quasi quanto una vittoria!
E poi, per una volta, non ci ha segnato contro Maggio, che quando vede viola si scatena!
Sarà un anno difficile (ma noi nelle difficoltà ci esaltiamo!), però l’inizio è incoraggiante.
Forza Viola ed un caro saluto a tutti gli utenti del blog, vecchi e nuovi!
Agosto 30th, 2010 alle 15:27
Io ho letto l’intervista di ANTONIO allias ANTOGNONI ( noto un certo astio in qualche EX GIOCATORE DELLA FIORENTINA con tutto il rispetto ) a Kiss Kiss, e come lui tanti altri tipo i cronisti di Sky in special modo Marcheggiani, ma come si fa a dire che alla prima impressione sembrava gol.
Forse sarà perchè ho gli occhiali o forse perchè come dice il Ciuffi ho il sangue VIOLA ma subito alla prima impressione era quella che la palla fosse battuta sulla riga. OCCHIALI DOPPI PER TUTTI
Agosto 30th, 2010 alle 15:46
Purtroppo noi per far qualcosa di importante non si deve solo lottare con la squadra di fronte, ma anche contro altre “forze”…quindi se non se ne fà almeno 3 per volta non si arriva da nessuna parte ( e non è detto che 3 bastino…)
Intanto per la mia classifica siamo a -2.
Ciao a tutti
Agosto 30th, 2010 alle 15:50
Abbastanza bene la prima. Non siamo al livello del Fiorentina-Sampdoria che segnò l’esordio di Prandelli, ma abbiamo visto che pur con scarsa condizione ci sono lampi di classe, i nuovi sono forti (Corvino, comprane di più visto che sei bravo a trovarli).
L’arbitro di ieri era un Ovrebro, auguro lo stesso tipo d’arbitraggio al derby di Milano, in mondovisione.
Agosto 30th, 2010 alle 16:07
X Marcello da Genova: Ricambio i saluti !!!
Agosto 30th, 2010 alle 16:08
X claudio post 35
Under21 no, ma sono stati convocati 4 ragazzi Viola nell’Under19
Forza Viola
p.s.
Una domanda per Zachini
Cosa ti ha mai fatto il carattere MAIUSCOLO per meritare tanto astio?
Non si potrebbe dire lo stesso per le faccine o per i due punti e parentesi ?
Agosto 30th, 2010 alle 16:15
X Pietro Vuturo: hai perfettamente ragione ed anche se io non ci avrei trovato niente di particolare a farla, trovo decisamente demenziale ed inutile questa tessera…se non per ovvi scopi commerciali. Tanto per essere chiari questa opinione l’ho sempre avuta ed a maggior ragione ora che mi è stata “spiegata” bene. Una semplice operazione commerciale che alcune società (non la Fiorentina) fanno pure pagare. Mah !!
Agosto 30th, 2010 alle 16:43
finalmente bella partita: grinta, voglia di vincere, cuore e personalità. potevamo anche vincere, ma va bene così visto che ancora non tutti sono al massimo della forma, bene i nuovi acquisti d’ago e cerci, peccato per la sciocchezza di vargas che ci è costata una espulsione non si sa per quanto. finalmente un pò di soddisfazione dopo troppo tempo a bocca asciutta. bravi ragazzi!
Agosto 30th, 2010 alle 16:43
Io il bicchiere lo vedo piu’ mezzo pieno che mezzo vuoto, anche se ci mancano due punti, c’è poco da fare.
Certo che se il buongiorno si vede dal mattino s’è cominciato di nulla, e menomale che s’è pareggiato.
Questo Cerci mi ha stupito tanto in positivo, facile dire ora che se partiva titolare l’andava in un altro modo, ma ora s’è visto che le premesse per non sfigurare ci sono tutte anche se è troppo presto per fare discorsi
Agosto 30th, 2010 alle 17:00
Leggo di critiche alla presenza di Paparesta nelle trasmissioni Sportive Mediaset.
Ora,detto che di Retequattro e di Paparesta in particolare non me ne importa francamente niente,per amor di dibattito e di correttezza debbo segnalare all’amico dubbioso che l’ex arbitro che cura la moviola di controcampo ha sentenziato che il gol assegnato e’ di una gravita’ inaudita per la chiarezza dell’episodio ,e che la espulsione di Vargas era ingiusta.
Cosa deve fare di piu’ un povero cristo per dimostrare che forse non e’ contro la Viola,almeno nella nuova versione di commentatore ?
Via ragazzi,proviamo un attimo a sgombrare
le nubi .
Ci si diverte di piu’ .
Agosto 30th, 2010 alle 18:09
Ciao David…Io sono contento di Una Fiorentina, che ha mostrato Carrattere, e reagendo come ha fatto, ha messo piano piano, il NAPOLI, sotto il profilo del gioco.SI sono proprio contento, perchè ho visto 11 guerrieri. Una cosa che ti dico, al fatto del gol che io guardavo su SKY, che avevo subito capito, che l’assistente arbitro cioè il GUARDALINEE, aveva sbagliato. Pero’ mi piace che con le dichiarazioni a fine partite, tutti non hanno dato importanza allo sbaglio arbitrale.
DAVID..vorrei dare un’idea, per un futuro prossimo idea venuta quando oggi leggevo la GAZZETTA DELLO SPORT.
Hanno capito che non era gol dopo 20 minuti, di gioco, quando oramai era il 27° Minuto.
Una regola del genere, cioè errori arbitrali, di quel tipo.
UNA cosa del genere succede in FORMULA UNO, cioè come in un sorpasso mentre la SAFTY CAR
Agosto 30th, 2010 alle 18:09
A me mi garbano tanto quelli che scrivono i post sui commenti dei commentatori televisivi moviolisti che sono stati interpretati male da chi ha visto la trasmissione, e poi paragonano i commenti dei moviolisti di quell’altra trasmissione per dimostrare che la loro opinione sull’azione da moviola è quella giusta !!
Ragazzi ma vi rendete conto o no che così fate solo il gioco di coloro che non vogliono la moviola in campo? E tutto x cosa? Per aumentare il “PIL” delle trasmissioni sportive e dei vari giornalisti. Voglio scrivere quello che ho già scritto ieri prima della partita: la moviola in TV non serve a niente (se non per il suddetto PIL) , serve solo la moviola in campo!
E basta con i commenti sui commenti dei commenti, così non cambierà mai nulla … Ma andate a fare delle belle girate!
Agosto 30th, 2010 alle 18:21
Ancora si scagliano anatemi e si levano grida di ” dagli all’untore ” contro i presunti menagramo e catastrofisti!
E smettiamola, una volta per tutte, di azzannarci fra di noi, rimarcando ciò che ci divide e non quanto ci unisce.Siamo una comunità umana tutta speciale- una sorta di
specie faunistica rara da oasi naturale-
animata dal medesimo ardente desiderio di vedere la bandiera viola sui pennoni più alti.Non abbiamo da spartire nè poltrone nè cadreghe, che fanno scorrere veleni e sangue in tutte le confraternite politiche di questo nostro Paese senza via di scampo.
Unica è la meta ma non il pensiero.Plurali,infatti, è bene che siano le opinioni sul come raggiungerla.Inaccettabile quindi il dogma dell’ottimismo ad oltranza, in quanto è fonte di errori nello sport come in ogni attività umana.Parimenti inaccettabile la condanna del presunto pessimismo radicale, pretesto di comodo per trovare una chiave interpretativa di complesse problematiche passate, presenti e future, dovute invece alla dura ostinazione delle realtà di fatto.Per essere più chiari, io mi rifiuto di pensare che, chi è posseduto dal fuoco della passione calcistica ,possa gettare ,assurdamente, acqua sulla sua stessa passione a rischio di spegnerla, recitando la parte del menagramo o del catastrofista.
Nel tifo calcistico non esistono le figure di cui sopra,sono immaginarie ed appartengono alla fertile fantasia degli inguaribili ottimisti-in servizio permanente effettivo e a prescindere-i quali,rifiutando di essere destati dal sonno della ragione e delle dolci illusioni campate in aria, mostrano rozza intolleranza nei confronti degli incauti che osano dire le cose come sono e non come si vorrebbe che fossero.Da qui la loro ira funesta ,che li porta a marchiare a fuoco i” nemici” etichettandoli offensivamente, senza averne titolo a farlo.
Chiusa questa incresciosa parentesi, vengo alla disanima della partita di ieri.
Nulla di nuovo sotto il sole della nostra classe arbitrale.Fin dalla prima di campionato,un tal Gervasoni ed il suo collaboratore l’hanno fatta fuori dal vaso a danno della solita Fiorentina.La decisione di assegnare una rete ,che non potevano aver visto, è stata una gravissima disonestà intellettuale e morale.In sede disciplinare, va sanzionata con severità onde evitare che possa ripetersi un episodio del genere.Certi direttori di gara,
prima di calcare il palcoscenico della serie A, necessitano di un’altra efficace scozzonatura.La prima si è rivelata insufficiente, se è vero che, quando non sussiste certezza che un pallone ha varcato la linea,la scelta più illuminata è quella di far proseguire il gioco.
In un caso dubbio,e quello di ieri sì che lo era,non si sceglie in maniera aleatoria.Semplicemente si opta per il nulla di fatto.Chi poteva giurare di averlo visto dentro,al di là di ogni ragionevole dubbio?Nemmeno Mazzarri e tutti i tifosi del Napoli ci avrebbero messo le mani sul fuoco.Quelli che dovevano
usare la massima prudenza ,per etica profesionale,invece,sono stati superlativamente presuntuosi,sopravvalutando la loro capacità visiva e commettendo un errore che “non ci stava” affatto.Nello sport,ci puo “stare” l’errore in buona fede.Non l’errore di chi si assume l’onere di una decisione senza oggettivi elementi di giudizio.Abbiamo seriamente corso il rischio, a causa di questo inqualificabile episodio, di perdere una gara in cui siamo stati ad un passo dalla vittoria.Che non avrebbe fatto torto a nessuno.Bastava che
Gilardino non avesse divorato la più limpida e più facile delle occasioni!Su cosa avrebbe potuto recriminare il Napoli,in caso di sconfitta?
Abbiamo perso per strada tre punti e, a noi
menagramo e catastrofisti, ce ne duole almeno in pari misura ed intensità di quelli che vedono “la vie en rose”.Altro che gufare allo scopo di menare vanto di averlo detto che “gli era tutto sbagliato”.
Da più parti, ho notato che si è rimarcato di aver visto grinta e cuore.Vero,è da tempo che ne sentiamo la mancanza.Facciamo gli scongiuri perchè non sia un fatto episodico ma caratterizzi ogni prestazione sul campo in questa annata,che almeno su questo piano agonistico,è un imperativo categorico debba essere nel segno del riscatto
dell’onore smarrito.
In quanto al merito del piano tecnico,dopo aver fatto “chapeau” a D’agostino per la sua regale sciabolata da fuori,anche nel contesto di una discreta ed incoraggiante prestazione di squadra,si è riscontrata l’ennesima conferma che occorre intervenire
prioritariamente in diversi settori.
1)Gilardino è troppo solo a lottare contro
difese che gli raddoppiano la marcatura.Leviamoci dalla testa che possa far reparto da solo:oltre alla bravura di testa e alla rapidità dei guizzi sottoporta,non possiede altri colpi vincenti.Ha difficoltà a saltare l’avversario ed il tiro da fuori area del bomber di razza non fa parte del suo repertorio.Lì davanti siamo troppo prevedibili e così il nostro potenziale offensivo si riduce notevolmente.
2)la difesa, anche ieri,pur non demeritando,non ha dato prova di solidità e sicurezza.
3)Solo uno sprovveduto può pensare che Pasqual sia la soluzione “ad hoc” sulla fascia sinistra.Non possiamo permetterci il lusso di continuare a “sperimentarlo” a ripetizione.La Fiorentina non è un laboratorio di ricerca ,dove si cerca di miracolare calciatori che hanno smarrito il filo del senso della direzione della loro carriera, finita in un labirinto in cui si rimanda incessantemente a domani la risposta a cosa faranno da grandi.
Su Pasqual,e su altri,la società non ha niente da rimproverarsi.Ha concesso le opportunità,ha atteso. Ed ora non può ancora pagare dogana.
4)Nella zona centrale del campo, si avverte la mancanza di un gladiatore,che faccia buona guardia davanti alla difesa,che conquisti palloni ed abbia buoni garretti per correre su e giù a supportare quelli dai piedi buoni.
Mancano solo due giorni alla chiusura del mercato.Dai Corvo Magno,”qui si parrà la tua nobilitate”.Non pretendiamo l’impossibile, datti una mossa.Raccogli il grido di dolore e di amore che si leva incontenibile da ogni parte.Se saprai spendere bene,con i maggiori incassi conseguenti e con il raggiungimento degli obiettivi,la Società recupera tutto quello che ora anticipa.Questa,sì,che è logica aziendale!
Agosto 30th, 2010 alle 19:12
Ma le varie CIV dove sono finitè?
Che criticano e contestano prima dei giochi e prima di conoscere e vedere i calciatori (vedi Cerci ottimo)
Scrivete meno bischerate e siate più obbiettivi.
Agosto 30th, 2010 alle 19:22
Che bello tornare allo stadio. Posizione defilata per motivi fisici, a sedere vicino alla trubuna laterale, ma sempre in Fiesole, altrimenti non sarebbe partita. Che sofferenza non poter dare il contributo che vorresti dare alla squadra.
La curva benino ma la tristezza per il separatismo collettivo-parterre continua e forse è insanabile… a perderne è e sarà la Fiorentina. Mi aspettavo più contestatori contro la tdt, erano un migliaio e moralmente hanno il mio appoggio.
La partita è stata bellina, peccato che il non-gol al 7′ l’abbia letteralmente falsata. Nel pt abbiamo sofferto la loro velocità e Monto è stato l’unico a giocare da Fiorentina. A tratti bene a tratti la Fiorentina degli ultimi sei mesi. Nel st grande reazione e con il loro calo eravamo padroni del campo meritando la vittoria, ma il Gila continua a non essere lui e il 2-1 confezionato dal nostro grande Capitano se l’è mangiato come una pippa qualunque. Speriamo che a Lecce inizi a ripigliassi abbiamo bisogno del nostro bomber! Forza Gila!Gran gol di D’Agostino che ci ricorda che piedino c’ha, ma lasciar fuori l’inteligente Zanetti sarà dura… vedremo! Però gol a parte si vede che non ha, o non ha più, il passo del fantasista, specie se dietro una sola punta. Male De Silvestri, speravo fosse il suo anno, ha iniziato col piede sbagliato. Grande Seba su Hamsik a fine primo tempo, poteva essere il ko. Per me Vargas non era da buttare fori, al limite giallo a tutti e due, ma per me solo un contatto. Se il buongiorno si vede dal mattino Cerci sarà utilissimo.
Frey 6,5-De Silvestri 5 Natali 6,5 Krouldrup 6 Pasqual 5,5-Montolivo 7,5 Zanetti 6,5-Marchionni 5,5 D’Agostino 7 Vargas 5,5-Gilardino 5,5—Cerci 6,5 Babacar sv—Mihajlovic 6,5
Agosto 30th, 2010 alle 19:31
Post 74,Aristarco,hai il mio plauso;condivdo molto di quello che hai espresso cosi bene.Vorrei aggiungere che i concetti di democrazia e libertà si conquistano tutti i giorni,in tutti i campi battendosi contro ogni tipo di ignoranza,cecità ed ipocrisia!
Agosto 30th, 2010 alle 20:09
x maledetto toscano
pagellone sballato!
la difesa ha sv il portiere, 3 giocatori 5 e un 6…contando che il napoli ha fatto 3 tiri in porta…
troppo alto il voto a d’agostino, ha fatto solo il gol e niente piu e basso a vargas che prima dell’espulsione era il migliore dei nostri!
e un ti riescono
Agosto 30th, 2010 alle 20:25
Oh Davidde, ho messo l’internet veloce, ho visto in streaming il pentasport e sto vedendo “viola nel cuore”. Con mia grande sorpresa, la trasmissione giovane è il Penta, le voci non ingannino, Pietro e Leonardo son due matusa. Convogliare di là il Ciuffi così s’abbassa l’età media.
Agosto 30th, 2010 alle 20:42
la cosa che fa piu ridere è vedere come l’umore delle persone cambia velocemente come una bandierina la vento…
…fino a 2 gg fa corvino era alla forca ed il peggior ds d’italia mentre leggo che ora la gente si stropiccia gli occhi per aver visto Cerci e addirittura si propone un monumentooo!!
…fino a 2 gg fa sinisa nn mangiava il panettone, nn era l’allenatore per la fiorentina, oggi tutti ad osannare il carattere della fiorentina che tanto assomiglia al mister!!
…e si potrebbe continuare all’infinito!!!
io invece ho visto cose positive ma rimangono ancora forti dubbi contando soprattutto anche che il napoli aveva giocato giovedi!!
positive: la grinta della squadra, la voglia di provare a vincere e qualche “pedata” quando ci vuole. quindi direi la cosa piu positiva è il carattere. chi piu chi meno i giocatori mi sono sembrati tutti intorno alla sufficienza. a me personalmente quello che è piaciuto di piu è stato vargas fino all’espulsione.
negative: la difesa incluso frey mi è sembrata piu compatta rispetto ad altre volte, il napoli nn ha fatto un granchè pero’ mi pare ancora lontana dall’essere solida ed affidabile. un d’agostino che migliora nell’interpretare il nuovo ruolo ma gilardino è sempre veramente troppo solo e lui indietreggia troppo. davanti gilardino è sempre costretto a fare reparto da solo e nn arriva lucido quando è in area. lui deve giocare dentro l’area e servito li.
Agosto 30th, 2010 alle 21:06
Mamma mia quanto veleno c’avete nello stomaco!
Ridaglie con le checche e compagnia bella.
Ma che mangiate vipere a colazione?
Non c’è niente di più vigliacco rinfacciare a ragione: figuriamoci dopo una partita dove non avevamo fatto un solo tiro in porta al termine del primo tempo con il napoli tonico e fisicamente in palla!
Ma le partite le guardate con gli occhi? Oppure siete solo come piccole bandiere e svolazzate a seconda del vento?
Ma davvero siete tutti quanti felici ed orgogliosi del pareggio con un napoli completamente sfinito fin dall’inizio del secondo tempo?
Probabilmente per essere così felici oggi, eravate tutti quanti convinti di perdere ieri sera alla faccia del vostro inguaribile ottimismo.
Invece a bari che dovrebbero pensare? Di vincere lo scudetto in confronto?
Io consiglierei prudenza.
La difesa non è all’altezza sia nei centrali che nei laterali.
L’attacco non ha alternative e gilardino è troppo solo.
Quando andiamo sotto come ieri, non abbiamo la possibilità con i cambi di pungere di più rinforzando l’attacco.
Mah! Siete troppo umorali e legati al risultato.
L’unico che può davvero cambiare il destino di questa fiorentina è mutu!
Nel frattempo speriamo che gilardino non prenda nemmeno un raffreddore.
Detto questo ho ballato 5 minuti dopo il gol viola e spero di ballare a lungo in ogni partita ovviamente.
Ottimo Aristarco con il post 34.
Agosto 30th, 2010 alle 21:07
oppss Aristarco post 74 non 34 😛
Agosto 30th, 2010 alle 22:36
Comunque noi tifosi siamo dei fenomeni….si riesce a polemizzare sempre, in ogni occasione….se si vince o si pareggia giocando come ieri si critica chi ha criticato per campagne acquisti, moduli, presidente, allenatore…se si perde arriva il partito del “te lo avevo detto io che si faceva pena….Ma una via di mezzo mai? Non si riesce proprio a trovare un equilibrio intorno a quello che accade al mondo viola?…Io propongo a David di fare un giochino: un sondaggio sul blog, riguardo la posizione finale della Viola, dopo ogni partita….Ci sarebbero dei picchi in alto e dei picchi in basso fuori del normale….dopo una vittoia si vincerebbe lo scudetto, dopo una sconfitta diritti in B…A parer mio l’ analisi dopo la partita di ieri e’ questa: Bicchiere mezzo pieno ed inizio che fa ben sperare. Ottimo carattere e grinta da parte di tutti. Alcuni meccanismi da registrare soprattutto dietro. Provare a tirare ancora di piu’ in porta….Infine un po’ di sano culo che non basta e non guasta mai ed il rientro degli infortunati…..E soprattutto forza Viola.
Viola78
Agosto 31st, 2010 alle 07:26
@ Pietro… quando parli di essere “contro l’associare la passione al marketing” ti riferisci anche al Collettivo S.p.A. che vende magline dentro lo stadio come se fosse il suo negozio?
Agosto 31st, 2010 alle 07:29
X Vibennal:
dal momento che tu hai sempre considerato Corvino la più grande disgrazia della Fiorentina, il DS più incompetente della storia del nostro calcio ed autore di nefande operazioni di mercato, come fai a condividere il post di Aristarco dove lui appella il nostro DS come “Corvo Magno” ??? Che ganzo tu sei !!
Agosto 31st, 2010 alle 08:17
Gilardino sbaglia gol clamorosi perchè non arriva lucido al tiro. Ma tutto il lavoro che fa per far salire la squadra lo vedete? Il gol di D’Agostino è merito di chi?
Agosto 31st, 2010 alle 09:19
Caro cicciopasticcio,
certo che le pagelle non mi riescono !!!!
Non è il mio lavoro, infatti le scrivo per diverimento e per farle più sballate possibile.
Però, nell’ironia, c’è il mio modo di vedere il calcio ed i calciatori: Pasqual, Natali e Koldrup è gente che parte da 5 per natura e spesso ci rimane, purtroppo. In alcune partite gladiatorie – avrebbe detto Ciotti – Natali e Koldrup possono arrivare al 6,5 ma Pasqual rimane sempre lì.
Son cinque anni che rimane sempre lì.
Non a caso, sono almeno quattro anni che Corvino cerca un terzino sinistro ed uno stopper e son sicuro che il Corvo non legge le mie pagelle (e fa bene ….).
Anche De Silvestri avrebbe meritato un 5 ma siccome temo che Mihailovic, invece, le mie pagelle le leggga e temendo che mi riproponga Comotto, gli metto sempre 6.
Certo, se l’avversario ogni tre tiri – come dici te – prende una traversa e segna un gol stiamo freschi ……
Agosto 31st, 2010 alle 09:26
@ Alessandro 67
ti rispondo subito: fa parte del “bon ton della rete” detta anche “netiquette” (regola n. 4 della netiquette di Wikipedia)
Scrivere tutto un messaggio a caratteri maiuscoli in rete equivale ad urlare o strillare, cosa che non faresti in una discussione vera.
In quasi tutti i forum (o blog) chi usa tutti caratteri maiuscoli viene prima redarguito dall’amministratore, se poi continua bannato.
saluti
zachini
Agosto 31st, 2010 alle 09:33
@ Vibennal 77
alla faccia della coerenza…(su Corvino…)
ricordate, in un forum …”carta canta”
zachini
Agosto 31st, 2010 alle 09:36
Su un programma di calcio su Espn c’è chi vedeva bene una Fiorentina con trazione anteriore applicando un 3-5-2.
Come sarebbe : Boruc , De Silvestri , Natali , Pasqual – Marchionni, Montolivo , D’Agostino, Vargas , Jovetic – Gilardino , Babacar ( o Cerci).
Improponibile ?
Agosto 31st, 2010 alle 09:45
Siamo rimasti dove ci eravamo lasciati:
1)Gli arbitri sbagliano sempre a nostro sfavore…
2)Gilardino, bravo nella sponda, però non fa gol neanche davanti al portiere…
3)Lacune e amnesie difensive rendono la nostra aria di rigore terra di conquista…
4)Mihajlovic, ingaggiato il 3 giugno, incontra per la prima volta il “patronno” DDV soltanto venerdì scorso, 27 agosto, 2 giorni prima della gara…
Unica nota lieta della prima di campionato (oltre alla sconfitta della jvnts…) è Alessandro Cerci: lo seguivo in Serie B al Pisa due anni fa, poco più che ventenne, ed era uno spettacolo di velocità e tecnica! Ottimo acquisto, spero a titolo definitivo e non “teloprestoglipaghilostipendiomeloridai”…
Agosto 31st, 2010 alle 09:57
Buona la prima, ma con inevitabili luci ed ombre. Il punto critico rimane la difesa, imbarazzante in certi momenti. Mancavano i “presunti” titolari (Gambero e Felipe), ma non sono sicuro siano meglio delle riserve. Era proprio impossibile ingaggiare un difensore agile e veloce???
E poi Il povero Gila è sempre più solo all’attacco e in attesa del fenomeno spero che il buon Sinisa provi altri schemi perchè in casa dobbiamo essere più pericolosi.
Agosto 31st, 2010 alle 10:36
Scusa Vuturo, ma la vs protesta contro la tessera del tifoso che c’entra con lo stare 15 minuti zitti? pensate di aver fatto un danno alla lega? lo avete fatto solo alla vs. squadra. Come quel marito che per fare dispetto alla moglie……..
ciao
Agosto 31st, 2010 alle 10:46
MAH?!
La nazionale di Prandelli è la Fiorentina che vorrei, certo non la tiferò tanto meno andrò a vederla. La prima della Fiorentina a esser sinceri è una mezza stecca e non attacchiamoci al gol fantasma perchè dietro si fa ridere. Nota positiva D’Agostino.
E’ solo l’inizio…
ciaociao
m
Agosto 31st, 2010 alle 11:13
Adesso tutti post pieni di ottimismo ed entusiasmo: gli stessi nick che inquisiscono le civette erano evidentemente i “sepolcri imbiancati” del blog che predicavano ottimismo ma se la facevano sotto,chissà perchè, se dopo una partita così sembra che pensino di giocare per la champions !
Agosto 31st, 2010 alle 11:33
x Maledetto Toscano:
mi ha fatto sorridere la tua spiegazione del 6 a De Silvestri… più che una sufficienza di stima, un 6 di paura (della riserva che potrebbe subentrare!).
Per quanto riguarda Pasqual, a me domenica non è dispiaciuto, ma è assodato che ha dei limiti (forse più di personalità che tecnici), per cui in passato è rimasto spesso relegato (giustamente) in panchina. Ora che a Gobbi non è stato rinnovato il contratto e che Insua non è arrivato, ci vorrebbe un terzino sinistro che sia meglio di Pasqual (e Felipe in quel ruolo a parer mio non lo è, non so Gulan ma è un centrocampista adattato a fare il difensore).
Altrimenti, si va avanti con Pasqual ma, nelle partite che contano, prepariamoci a vedere tanti passaggi indietro e zero incursioni.
x california viola:
beh, una formazione così offensiva in Italia non la farebbe neanche Zeman (che comunque a Foggia ha riproposto (per ora con successo) una squadra di giovani rampanti e scattanti per mettere sotto l’avversario dal punto di vista atletico.
Onestamente, lasciar solo il buon Natali (che non è né giovane né scattante) a coprire i buchi lasciati da De Silvestri e Pasqual mi sembra davvero crudele…
Agosto 31st, 2010 alle 11:38
vorrei sottolineare una cosa:
vargas che espulso si ferma a vedere la fine della partita
Io la trovo una cosa bella, fa vedere quanto il gruppo ci senta.
Ricordate che quando uno si fa espellere normalmente è incaxxato a bestia e va di filato sotto la ddoccia.
Mi piace questa cosa, a volte anche dai dettagli si capiscono molte cose
zachini
Agosto 31st, 2010 alle 13:02
la morale della storia mi sembra chiara:
LA SQUADRA LA FANNO I GIOCATORI E NON L’ALLENATORE;
L’allenatore può aiutare nelle motivazioni e nella tattica, ma si tratta sempre di una percentuale modesta;
ci sono sempre i soliti problemi in difesa;
ci sono sempre i problemi a far gol se si lascia gilardino da solo.
mi sembra che ci sia una nuova voglia di far bene.
compriamo un buon centrale e un attacante di sostegno e le cose potrebbero cominciare ad essere molto interessanti. altrimenti accontentiamoci del piazzamento uefa.
salutoni
Agosto 31st, 2010 alle 13:19
Piano con gli entusiasmi… La Fiorentina di domenica sera è stata di certo migliore di quello che ci aspettavamo, soprattutto sotto il profilo dell’atteggiamento e della determinazione. Che non sono poca cosa, intendiamoci. Tuttavia, la gara col Napoli ci parla di una squadra palesemente incompleta, squilibrata, con diversi difetti strutturali. Fatta senza seguire una logica leggibile: è fondamentalmente, nel bene e nel male, la Fiorentina di Prandelli più alcuni, pochi, innesti fatti però, almeno apparentemente, senza seguire una idea tattica ben precisa. Il tutto affidato ad una guida tecnica completamente diversa.
Per questo trovo aberrante il 7 dato a Corvino per questo mercato estivo. Per me merita un 5 scarso, e solo perché ha preso D’Agostino che comunque resta un gran bel centrocampista. Non è riuscito a vendere uno solo dei tanti esuberi (abbiamo una piantagione di esterni offensivi). Non ha risolto le carenze sugli esterni difensivi, che sono pochi e anche scarsi, come si è visto proprio domenica. Ha inseguito per settimane Insua, per poi dire che in fondo va bene anche Gulan (che faceva la panca a Empoli lo scorso anno). Ha lasciato ancora Gilardino solo come un cane a martoriarsi in attacco, fallendo miseramente l’acquisto di Lucarelli per poi dire (la volpe e l’uva) che non ci serviva perché abbiamo Babacar. Ah, non ha venduto i campioni, ma per rispondere no alle (presunte) richieste degli altri club bastavo io, che costo anche molto meno di Corvino.
Speriamo che Sinisa ne venga a capo e riesca e mescolare gli ingredienti che Corvino, un po’ a casaccio, gli ha messo a disposizione. E’ abituato a subentrare in corso, quindi sa lavorare su squadre che non ha costruito, come questa.
Ovviamente, gli ingredienti sono confusi ma spesso di buona o ottima qualità. Un centrocampo Montolivo-Zanetti-D’Agostino più Vargas e Marchionni sugli esterni non sono in tanti a poterselo permettere, e infatti quando domenica hanno cominciato a girare la Fiorentina ha preso in mano la partita e messo il Napoli in continua difficoltà. Rientrerà Mutu, se dio vole, e in doppia cifra sono sicuro che ci va anche quest’anno.
Per ora vedo una squadra da sesto-ottavo posto.
Agosto 31st, 2010 alle 14:42
X tamai,
mi piacerebbe sapere, senza polemica, i motivi del tuo appoggio ai contestatori della tdt.
Te lo chiedo perchè, occupandomi per lavoro di diritto e di diritto delo sport, reputo che sia una buona cosa il fatto che chi ha subito condanne o daspo le sconti effettivamente e che chi va allo stadio possa evere il sacrosanto diritto di vedere la partita in tranquillità.
Siccome qualcuno ha parlato di schedatura, vorrei far presente che non si tratta di ciò: Tra l’altro già col biglietto nominale i dati anagrafici venivano resi noti alle società.
Secondo me, sono proteste ad hoc, come successo a bergamo, di persone che ora dovranno attenersi alla legge ed alla normativa e temono di non poter più fare i loro comodi…
Pensa che sabato, pur essendo tifoso viola, ho assistito a Udinese Genoa (per motivi di vicinanza logistica Udine si raggiunge facilmente da San Donà di Piave)e, quando ha cominciato a diluviare, un gruppo di tifosi genoani, notando il mio ombrello di color viola, ha cominciato ad inneggiare a Silvano Martina col solito coretto secondo cui uccidere un viola non è reato. Questi si trovavano nel mio settore in quanto, non essendo dotati di tessera del tifoso, non potevano addentrarsi nel settore ospiti e manifestavano contro maroni e la normativa.
Hanno reso a tutti impossibile godersi in santa pace la partita…
Ora io mi chiedo che cosa c’è nella tdt di tanto sbagliato da non farvela apprezzare? Io mi son letto il decreto e non vi è nessun limite alla libertà anzi… la libertà degli spettatori ne esce tutelata.
Nè credo alla storia della schedatura perchè siamo molto più controllati, ad esempio, dalle telecamere poste all’interno di un supermercato.
Grato se mi vorrai rispondere perchè così, ascoltando le ragioni altrui, capirò qualche passsaggio eventualmente sfuggitomi.
Agosto 31st, 2010 alle 15:10
@ Pietro Vuturo.
Capisco poco alcune cose,
1) Fare 15 mnuti di sciopero del tifo danneggia la Fiorentina o Maroni?.
Credo che il ministro nemmeno lo abbia saputo e, se lo ha saputo, non credo se ne sia preoccupato. Tu pensi il contrario?
2) Con tutto il merchandisng del CAV non non vedi veramente ” gli interessi personali” che ci sono in curva? Perchè io, in curva, di interessi personali ne vedo tanti. (a partire dal ruolo mediatico assunto dai cosi detti “capi tifosi”, passando dall’organizzazione delle trasferte fino al merchandising)
3) Sei sicuro di volere veramente un impianto moderno che non sia in stile medioevale? Lo sai che in un “impianto moderno” tutta la curva se ne starebbe seduta al proprio posticino numerato tutta la stagione? Guai a chi si alza, guai a chi sfumacchia di tutto, guai a chi cambia posto…. fino al costo del biglietto sicuramente molto + caro.
4) Sei sicuro che chi non fa la tessera sia un angioletto che lotta contro il sistema? Tutti angioletti? Anche quei simpaticoni a bergamo erano angioletti? Anche i cori a favore dei daspati sono fatti da angioletti?
5) Tu dici “provo però rabbia e tristezza per chi giudica senza conoscere le persone e i fatti”. Ma scrivere “lotta contro una circolare inutile, contro l’associare la passione al marketing,contro un’idea di calcio spezzatino, contro un’idea di un calcio moderno in impianti in stile medioevale” non è elencare una serie di luoghi comuni? Ti sembrano motivazioni motivate?
Lo sai che il calcio moderno non prevede capi ultras? Non prevede curve pericolosamente ondeggianti ad ogni gol, non prevede “costi popolari”, non prevede cori beceri e razzisti, non prevede partite viste “in piedi”, non prevede canne ed alcool, si basa sul fairplay x TUTTI gli avversari, spazi per disabili anche in curva, bambini e meno giovani nel centro della curva, scale libere per passare , stewart sempre girati verso la curva e “patrie galere” dentro lo stadio per chi sgarra? Ma davvero ci vuoi far credere che la curva vuole tutto questo? Ma davvero ci prendi tutti per persone che non sanno come funziona la curva?
Un saluto, Nippo.
Agosto 31st, 2010 alle 16:12
@ Nippo 101
Concordo pienamente, è la medesima riflessione che ho fatto quando mi hannno riportato il volantino (non ero allo stadio purtroppo)
zachini
Agosto 31st, 2010 alle 16:28
x Marcello da Genova ,
Natali non è un fenomeno ma è abbastanza veloce e sopratutto alto. La difesa a tre richiederebbe un centrale molto forte sulle palle alte e gli altri due invece più rapidi e veloci. De Silvestri una volta maturato di più sulla fase difensiva diventa un fenomeno. Magari il problema sarebbe Pasqual ….. potrebbe giocare Felipe . Azzardosa ma sinceramente vorrei divertirmi di più a vedere la Fiorentina giocare anche al rischio di qualche brutta figura. Ho sempre in mente la squadra fatta con Bati, Rui, O’animale e ulu Olivera, si è vinto poco o nulla ma mi sono divertito.
Agosto 31st, 2010 alle 16:31
x Alessio R:
ti dico la mia: la tessera del tifoso di per sé non è sbagliata, perché viene rilasciata a chi non ha subito un daspo da un tot di anni e consente ai tifosi “sani” di andare nel settore ospiti dei vari stadi d’Italia senza temere di avere a fianco i delinquenti mascherati da tifosi.
Il problema è che questi soggetti, che non hanno la tessera del tifoso, sono liberi di entrare negli altri settori dello stadio (eccezion fatta per le partite considerate a rischio, per le quali vi sono restrizioni nella vendita dei biglietti).
Risultato: domenica scorsa tu ad Udine ti sei trovato nello stesso settore nel quale c’erano, oltre ai tifosi dell’Udinese, i genoani (di cui molti senza tessera del tifoso), e quindi il problema non è stato risolto, creandosi invece per le forze dell’ordine un’ulteriore difficoltà di gestire molti più tifosi ospiti (ivi compresi quelli che non hanno i requisiti per ottenere la tessera del tifoso) ubicati fuori dal settore ospiti.
Da questo punto di vista, la tessera del tifoso non è una soluzione.
Ciao e Forza Viola!
Agosto 31st, 2010 alle 16:39
X Roberto da Rapallo
vero che il Gila fa salire la squadra e che l’assist, controllo compreso, è da manuale del calcio, ma se poi non la butta dentro mi fa venire in mente il Pazzini viola che giocava sempre bene ma un la buttava dentro neanche con le mani. Toni invece tecnicamente inferiore ai due segnava sempre, in tutti i modi. Per il Gila è un periodo, che però deve finire, altrimenti x noi son dolori.
X Californiaviola
francamente improponibile, al limite dietro Krouldrup-Gamberini-Felipe, e magari De Silvestri al posto di Marchionni in mediana.
X Maledetto Toscano
anche io sottoscrivo il 6 a De Silvestri per il motivo da te esposto!
Agosto 31st, 2010 alle 16:47
allora non ci siamo capiti….
con i biglietti nominali chi aveva un daspo non poteva comunque accedere allo stadio, quindi…LA TDT NON CAMBIA NIENTE IN FATTO DI ACCESSO ALLO STADIO….anzi un po’ cambia…fara’ sedere tifosi ospiti e tifosi di casa negli stessi settori….se vi sembra un miglioramento…
Agosto 31st, 2010 alle 17:34
X Alessio R.
Come ho già scritto in un precedente post di fine luglio-inizio agosto, sono contrario alla tdt per un solo motivo: la retroattività(se si dice così) del provvedimento stesso nei confronti dei daspo. Va bene non farla per chi ha daspo in corso, non va bene non farla a chi lo ha già scontato(es: daspo di tre anni scontato ma avuto negli ultimi 5 anni-niente tessera), a chi ha subito daspo ma poi in tribunale è risultato pulito e il provvedimento è stato annullato.
Tutti gli altri motivi per me sono futili, come dici te!
-la schedatura la subiamo già da quando bisogna presentare il documento col biglietto, e non vedo cosa cambia con la tessera o meno, sia per i tifosi che per l’istituzioni.
-per motivi di ‘principio?’; purtroppo il calcio moderno lo sta rovinando e prima di contestare la tessera ci sarebbero da contestare cento altre cose.
-ecc..
Come vedi sono con loro per un solo motivo, che per me però vale moltissimo visto che gli Ultras hanno tenuto alto il nome di Firenze in passato nel mondo curvaiolo e meritano rispetto e appoggio. Io non sono un Ultras prettamente per motivi di lontananza giornaliera da Firenze, ma vivo la curva da quando avevo 14 anni ed ora ne ho 30. Chi non vive la curva domenica dopo domenica non può capire certi discorsi, discorsi che se fatti fuori contesto sono spesso oggettivamente criticabil; ma da curvaiolo la mentalità cambia, ti porta a pensare per la squadra e per il gruppo. La mentalità (forse per l’opinione pubblica sbagliata) che ti danno le tante trasferte fatte ti porta a proteggere tutti i tifosi, te stesso ma anche gli Ultras che si fanno in 4 per farti cantare, per fare coreografie, per esserci sempre a sostenere la squadra. Chi ha tale mentalità è portato ad essere contro la tdt, e questo è lampante anche guardando le altre realtà curvaiole.
Capisco chi non capisce la contestazione.
La cosa che fa male alla Viola non sono i 10 min di sciopero, peraltro non penso che si ripeta sempre, ma è la divisione tra sopra e sotto. Anche in questo spacco ci sono motivi seri che chi non è curvaiolo non può capire fino in fondo, ma lì un accordo andrebbe indubbiamente trovato per il bene della squadra: c’era entusiasmo domenica sera ma chissà se con una curva unita come ai bei tempi non ci fosse stata la spinta decisiva per i tre punti! Sono purtroppo convinto che non saranno pochi i punti persi in casa per questa non-coesione della Fiesole!
Un saluto!
Agosto 31st, 2010 alle 17:44
X definire il mio precedente post devo aggiungere che per me la tdt non risolverà nulla perchè non aggiunge nulla alla già schedatura che abbiamo e all’efficacia delle telecamere, che vedono tutto, molto più di quello che ci immaginiamo. Poi è risaputo che da tanti, ma tanti anni i casini succedono fuori lo stadio e non al suo interno e all’esterno ci può arrivare chiunque. I daspati sono tanti ma non sono i soli a far casino, per un daspato ci sono almeno altri 50-100 ultras all’interno di una curva.
Agosto 31st, 2010 alle 17:46
x Tanai 107
ho letto il tuo post ee capisco quello che vuoi cercare di dire, anche se non lo condivido.
Poi..per me la divisione della curva è roba da terzo mondo, si deve tifare la Fiorentina e basta, questo deve essere l’obiettivo principale ed direi unico, tutti gli altri interesso non devono esserci…già perchè la curva è ora un centro di interessi…si contesta la tessera del tifoso perchè snaturalizza il tifo (come poi non so…)quando la curva è diventata un centro di interessi che più snaturalizzate di così si muore.
Agosto 31st, 2010 alle 18:12
Zac hai ragione! La penso come te su la curva e i suoi gruppi!
Però(e vado fuori tema) a me i proventi dai banchini sotto la curva vanno anche bene, preferisco prenderla lì la sciarpa che altrove. Inoltre tirano fori delle magline divertenti niente male.
Agosto 31st, 2010 alle 21:18
X Zachini post88
Grazie per avermi risposto, mi pare di capire che la tua intolleranza nasca dall’aver giurato fedeltà al codice di bon ton webbiano della – Registro del ccTLD “.it”(non è di wikipedia) – organismo del CNR.
Capisco fossi disceso da un monte dopo due mesi, la barba lunga lo sguardo iniettato di sangue ed in mano i precetti di una sedicente divinità internettiana.
Ma il codice di comportamento che porti a fondamento del tuo giudizio non è la Costituzione italiana né il libretto Dei delitti e delle pene” del Beccaria. Aggiungo che leggere in maiuscolo non urta nessun apparato uditivo, al massimo può aiutare uno sguardo stanco o non perfettamente prestante a leggere meglio, diversamente dalle parolaccie o da un testo illeggibile che pongono delle problematiche oggettive anche senza l’esistenza del citato codice.
Scusa la vena polemica ma sono un pò NERVOSO…
Saluti in simpatia e
Forza Viola
Settembre 1st, 2010 alle 10:38
@ Alessandro
Ma che son critiche da prendere in considerazione !!
qui è pieno di rompini. Nervoso te?
Ciao
Settembre 1st, 2010 alle 14:18
@ Alessandro 111
caro Alessandro tu mi hai fatto una domanda ed io ti ho risposto
La netiquette non la ho creata io, per cui rifattela con quelli che sono arrivati prima di te.
Non è per cui un mio giudizio, come dici tu, ma il giudizio di una comunità di svariati milioni di persone, ovvero quella di internet, quindi vedi un pò tu.
L’attenersi poi ad un codice comportamentale è nella coscienza propria di ognuno, al giorno d’oggi oramai le regole comportamentali, anche le più elementari sono spesso ignorate e si educano i figli ad ignorarle, basta aprire gli occhi, con il motto “me ne frego” si tira avanti fregandosene sempre del prossimo.
Il non attenersi alle regole della netiquette può essere una inezia a confronto, ma è un indice e ricordati che senza regole non si arriva da nessuna parte.
Hai notato che quasi nessuno scrive un intero messaggio con le maiuscole?
Non so cosa si voglia dimostrare a conninuare a cercare di fare i diversi, sapendo quali sono le regole.
Ti ripeto, nel 99% dei forum o blog chi non rispetta la “netiquette elementare” viene prima avvertito e poi bannnato, quindi non avercela con me, non è una mia “voglia” del momento.
Non so che lavoro tu faccia, ma al giorno d’oggi tutte le maggiori aziende si servono delle mail per le comunicazioni: ebbene la netiquette è essenziale se non si vuole venire ripresi.
Che poi leggere TUTTO in stampatello può aiutare lo sguardo stanco è una tua personalissima considerazione, che non condivido affatto (e non sono il solo).
Scusa la contropolemica ma sono nervoso pure io…:-)
Saluti in supersimpatia e
sempre forza viola
Settembre 1st, 2010 alle 19:46
Sempre @ alessandro 111
Miraccomando non confondiamo l’intolleranza con il rispetto delle regole e delle consuetudini altrimenti non si va da nessuna parte….
Settembre 1st, 2010 alle 21:04
X Zachini post113
Caro Zachini, sono felice che la simpatia ed il nervosismo si alternino giocosi fra noi in modo educato e corretto. Come non hai forse notato, nei miei post uso RARAMENTE le maiuscole, ti ho posto la domanda semplicemente e scherzosamente perchè questo è il blog di un giornalista, nelle vesti di tifoso della nostra amata, che inteligentemente e giustamente pretende forme di espressione non volgari, scurrili, offensive irrispettose degli altri oltre che illecite da un punto di vista giuridico civile e penale. Non mi sembra che abbia espressamente vietato l’uso del maiuscolo e se mi sbaglio, non dovrò neanche correggere il mio modo di scrivere. Mi sembrava e sembra una astio spropositato
Tolleranza , elasticità mentale e buon senso
e che la Viola possa regalarci un giorno
il terzo scudetto
Saluti cordiali
e forza VIola
p.s.
Non è che ti hanno licenziato per un eccessivo uso del maiuscolo?
Mi dispiacerebbe assai.
Settembre 2nd, 2010 alle 07:15
@ Alessandro
No, non ti preoccupare amico mio, fino ad ora non mi hanno mai licenziato (e mi tocco se permetti).
Tu parli di astio, tolleranza ed elasticita’ mentale, ma non concordo in quanto ti ribalto la critica.
Se vige una regola o una consuetudine rispettata da tutti, per chi non la rispetta senza astio gliela si fa notare una volta, due volte…poi si agisce di conseguenza ed in questo non c’e’ ne’ intolleranza, ne’ astio.
E’ come chi parla al cellulare al cinema…
Oltretutto lo scrivere tutto un messaggio in stampatello non ti permette poi di sottolineare alcune parole o frasi che vorresti evidenziare scrivendole appunto in stampatello (quando il resto e’ in minuscolo).
Ti ricordo per l’ultima volta che ogni volta che ti iscrivi ad un forum, qualunque sia, dopo aver lasciato i tuoi dati personali, ti viene chiesto di accettare il rispetto della ‘netiquette’ e lo devi clikkare sottoscrivendolo.
Spero di essermi spiegato e che non tu l’abbia presa come una cosa personale,
Un saluto
Zachini
Settembre 2nd, 2010 alle 09:06
Concordo pienamente con Zachini. Scrivere in maiuscolo su un blog non è una cosa corretta.
Settembre 2nd, 2010 alle 09:14
Nippo il sigillatore…:)
Settembre 2nd, 2010 alle 09:15
Van der Zachinen, se ti licenziano t’assumo io. 😉
Nella pausa pranzo ti do accesso anche al computer in ufficio per scrivere sul blog .
Poi ti do anche due pomeriggi liberi la settimana per andare a vedere gli allenamenti della Fiorentina .
Sei contento ?
L’unica cosa , non devi metterti in mutua se il gatto ti assale e ti morde e graffia.
Sai e’ un gatto strano.
Ogni tanto le figliole vengono a trovarmi al lavoro col gatto al guinzaglio.
Si al guinzaglio, hai letto bene.
Tu , quando non piove nel primo pomeriggio passa qualche volta dalle parti del Lungobisenzio e troverai due ragazzette con un gatto al guinzaglio che segue docile e spavaldo come un canino di gran classe.
E’ lo spettacolo del quartiere,l’apoteosi del tutto si può fare nella vita.
Quando vede i cani per la strada ?
Come tutti i gatti.
Abbassa all’indietro gli orecchi, soffia, mostra le fauci, si acquatta e fa una coda che sembra una stola di visone.
Tutto qui.
Perchè? noi esseri umani quando si incontra qualcuno che ci sta sulle scatole non rizziamo il pelo ?
Non siamo mica meglio dei gatti.
Anzi, a pensarci bene…. non mi far ragionare .
Ciao mio diletto VdZ .
un inchino
Immonda bestia
Settembre 2nd, 2010 alle 09:50
Ebbene si, Nippo può sigillare.
Ne ha facoltà .
Quando lei gentile prefessor Sassaroli avrà imparato a fare le faccine ne avrà facoltà anche lei. 😉
In mancanza di questo, lei
non ha titoli e crediti per l’espletamento del sigillo.
Tante le dovevo,
La direzione
Immonda Bestia
Settembre 2nd, 2010 alle 11:03
@ Immondo
non ti preoccupare per la mutua:
in 11 anni di lavoro (escluso lo stage)
ho totalizzato meno di 10 giorni di assenza per malattia ed ho più di 70 giorni di ferie arretrate 🙂
pomeriggi liberi??? che roba sono..nemmeno nei sogni ppiù erotici, già è una fortuna quando non si lavora il week end (ed in ogni caso quando lo lavoro non è pagato…)
cmq mi sento onorato per la proposta e per la fiducia
a presto….
VdZ
Settembre 2nd, 2010 alle 11:07
dimenticavo Immondo
nei 10 giorni di malattia in 11 anni è compresa anche la degenza post operatoria per un intervento al ginocchio e la degenza (mai fatta) per uno schianto in moto in autostrada (costole incrinate, milza sfiorata da perforamento, botte varie su tutto il corpo…)
🙂
Settembre 2nd, 2010 alle 15:43
scappellato?
Settembre 2nd, 2010 alle 16:24
X gli integralisti del minuscolo Nippo e Zachini
Chi fa confusione mettendo alla pari scrivere in maiuscolo con il disturbare 200 spettatori paganti di un cinema parlando al telefonino. Chi mette alla stessa stregua lo mancanza di stile, l’eleganza, la maggiore efficacia di scrivere con un crimine che merita l’esilio?
Pur non scrivendo in maiuscolo non sono intollerante al suo uso da parte di altri, se non mi accettate potete chiedere a David di bannarmi, oppure richiedete l’intervento delle forze dell’ordine.
Ad ogni modo
Siete spettacolosi, continuate così.
Ossequi a Voi e al Bon ton, codice penale militare di guerra senza fili
FORZA VIOLA e forza viola
Settembre 2nd, 2010 alle 16:31
…e come dice il sottocuoco al Conte padre dell’ingravidata che si stupisce con un candido “sparecchiavo” io rispondo soavemente alla supercazzola con un
“unn’ho capito un cazzo!”
(bonus mensile di settembre già speso)
Settembre 2nd, 2010 alle 19:21
e’ quello che volevo sapere…
Settembre 2nd, 2010 alle 20:53
Se rubi una cartolina al chioschetto di Piazza Signoria oppure se fai una rapina a mano armata alla Faderal Reserve…sempre rubare e’
Settembre 3rd, 2010 alle 12:05
X zachini
No, se rubi una cartolina è un furto di lieve entità e secondo il c. p. art. 626 2) sei punibile (a querela dell’offeso) con la pena della reclusione fino a 1 anno, e con una multa fino da 30 a 516 euri e cacio. Nel caso di una rapina, che è un reato diverso (furto con minaccia o violenza) art. 628 sei punito con la reclusione da 3 a 10 anni e se armato con una pena da 4 anni e 6 mesi fino a 20 anni e con una da 1000 euri e rotti a 3098 euri e rotti, se poi nel corso della rapina ferisci o uccidi….
Al di là di un discorso prettamente giuridico, da un punto di vista morale siamo, seppur in presenza di un fatto riprovevole, di fronte a fatti molto diversi con conseguenze diverse.
Ti ripeto, in ogni situazione ci vuole sempre elasticità, contestualizzazione degli eventi, analisi delle persone delle motivazioni e dei fatti…
Cmq Saluti e sempre
Forza Viola