Preoccupazione, non angoscia
Possibile che non ci siano vie di mezzo?
Prima della radiocronaca di Valencia, c’era chi chiamava in radio per parlare di una squadra seconda solo all’Inter, ma nemmeno tanto.
Ora c’è chi scrive che dobbiamo fare alla svelta 40 punti per salvarci il prima possibile.
Tutto questo per una prova incolore, che ha dato segnali preoccupanti, ma che non può essere il metro per giudicare la prossima Fiorentina.
E’ chiaro che l’ambiente è stato caricato a mille dalle dichiarazioni battagliere di Mihajilovic, pericolo su cui mi ero già soffermato, però è indubbio che la squadra si è rinforzata.
Sul come si può discutere, ma non ha venduto nessuno dei big e allora forse bisognerà partire dall’undicesimo posto del maggio scorso per capire che non stiamo per caso sbagliando l’idea di fondo di questa Fiorentina.
Ovvero: ma era davvero tutta colpa dello scollamento tra Prandelli e la dirigenza la vertiginosa caduta degli ultimi tre mesi?
Oppure magari stiamo sopravvalutando qualcuno?
Perché se partiamo dall’undicesimo posto, con D’Agostino e Boruc (ma senza Frey, ovviamente) al massimo si arriva ottavi, che non è proprio quello che i tifosi sognano.
Se invece si pensa che l’organico base di Prandelli fosse da quinto, sesto posto (e io sono tra quelli), allora si può cercare di capire con serenità cosa c’è che non va.
Agosto 20th, 2010 alle 06:46
Caro Direttore,
non credo che i tifosi viola siano così stupidi da non capire che i proclami di Mihajlovic abbiano il solo scopo di stimolare i giocatori affinchè credano più in se stessi alfine di mettere in campo tutto ciò di cui dispongono.
Per il resto ti dimentichi che abbiamo perso Jovetic (e non dico Comotto) e Mutu tornerà in autunno. La difesa poi è quella dello scorso anno per cui non sarebbe stato male intervenire con qualche buon innesto. Dal momento che i giochi non sono finiti auguriamoci che il buon Corvo provveda. Comunque io rimango fiducioso.
Agosto 20th, 2010 alle 06:58
Condivido il tuo pensiero, è ridicolo pensare che siamo da serie B. Credo che siamo sui livelli dello scorso anno perchè gioca un portiere solo e perchè mancherà Jovetic, pur con in più D’Agostino e Mutu (con un anno di inattività alle spalle).
Se posso permettermi un appunto alla tua categoria, sono sorpreso dal fatto che nessuno chieda conto a Corvino, nelle sue lunghe esternazioni, della disastrosa campagna acquisti di gennaio che ha portato Felipe, Bolatti e una giovane speranza come Lijaic, buttando al vento il famoso tesoretto.
Mi pare che Corvino faccia come la massaia che va la mattina al mercato e compra solo le cose a sconto, senza pensare a cosa vuole mangiare; il portiere e un centrocampista centrale erano le priorità? E Di Tacchio non era il sostituto di Kuzmanovic? Io non credo sia giusto attaccare i Della Valle perchè hanno mantenuto i big e a Giugno le prospettive erano peggiori; penso però che hanno delegato tutto al Direttore Sportivo mentre ci sarebbe bisogno di un uomo di calcio in società che faccia da contraltare a Corvino. Ieri stupendo il commento di Nassi: arriverà la Corvinata? E lui “speriamo di no, viste le ultime corvinate!”
Agosto 20th, 2010 alle 07:07
Caro David,
Il problema più importante di questa squadra è la debolezza difensiva. La cessione di Dainelli è stata una perdita gravissima, perché se è vero che ogni tanto si macchiava di qualche svarione difensivo, è altrettanto chiaro che abbiamo perduto un leader da tutti i punti di vista, uno che si prendeva il rischio di giocare sempre di anticipo in maniera molto corretta, che chiamava con tempestività il fuori gioco, che dirigeva con autorevolezza tutti i compagni di reparto e che aveva a mio vedere anche un ottimo rapporto nello spogliatoio: era uno dei nostri perché per la Fiorentina ci metteva anche il cuore ed era anche il più anziano del gruppo, visto che era stato presente fin dal primo anno del ritorno in A: ora chi è stato l’ aquila che ha pensato di prendere Felipe al suo posto? Di chi è la responsabilità tecnica di queste scelte?
Mi farebbe piacere anche avere una tua risposta o un tuo pensiero su quale continuità vedi fra la gestione Prandelli, condita di tutti i proclami sul “progetto”, sul fatto che il tecnico doveva essere il cardine, il perno, l’ asse portante per tanti anni, e la cui dipartita è stata una presa di giro clamorosa nei confronti di tutto il popolo viola, non tanto da parte del “mister”, quanto da parte della società, e la scelta di Sinisa Mihalovic che, non è ovviamente giudicabile dal punto di vista tecnico, ma che mi sembra assolutamente antitetico nella gestione della squadra, dei rapporti con la stampa e col pubblico ed anche caratterialmente, rispetto a Cesare Prandelli. Non so ma delle volte si ha come la sensazione che le scelte tecniche siano quasi improvvisate e condizionate dal ragionamento che per tacitare la piazza e spendere poco, si pigli chi capita a tiro e speriamo bene! Perché non riesco a spiegarmi acquisti come quelli di Da Costa, Van den Borre, Castillo, Keirrison, Felipe, o di quel’ oggetto misterioso poi dato in prestito al Bologna che gioca sulla fascia e di cui, aiutami, non ricordo neanche il nome!
Forza viola,
Alessandro Ceccherini
Agosto 20th, 2010 alle 07:15
Caro David, senza Mutu e Jovetic e con Montolivo, Gilardino e Vargas ancora lontani da una condizione appena accettabile, nelle prime cinque o sei partite ci sarà da soffrire !!
In questo primo periodo Mihalovic dovrà far giocare la squadra con spirito provinciale, all’insegna del trapattoniano “primo non prenderle” e contentarsi di portare casa anche qualche anonimo pareggio !!
Se si gioca con la sufficienza e la presunzione delle ultime dieci partite dello scorso campionato, ci fanno a pezzi !!
Agosto 20th, 2010 alle 07:24
Scusa david ma come fai ad affermare che questa squadra si e’ rafforzata ? Guarda che jovetic e’ perso per tutta la stagione, manca mutu per 9 partite ( speriam nello sciopero cosi’ son solo otto ) , vargas e’ con la testa altrove….fantasia zero e difesa paura..son sempre stato ottimista , sempre appoggiato i della valle..ma su guardiam le altre…facciam 40 punti e facciam pure presto….
Agosto 20th, 2010 alle 07:37
BRUNO come il sottoscritto,in passato,ha messo il dito nella piaga:ci vuole un Direttore Denerale al di sopra di Corvino che dovrebbe interessarsi solo del settore giovanile.
Agosto 20th, 2010 alle 07:39
Il fatto che nessuno dei big sia stato ceduto lascia ben sperare, e per questo bisogna essere grati ai Della Valle: è questo il miglior modo per rinforzarsi. Non capisco però il loro modo di operare nel mercato negli ultimi anni; d’accordo che ci sono delle esigenze di bilancio e che non bisogna sforare ma ogni estate è la solita storia: giocatori starnieri trattati per settimane (Reveillere, Drenthe, Ljungberg, Munoz, Ebouè, Insua, Savio, etc.) che poi per motivi legati o al costo da pagare alla società di appartenenza o all’ingaggio del singolo giocatore , non sono venuti. Se Corvino non vuol pagare la lana come seta non può pretendere però di avere la lana al prezzo di un qualsiasi tessuto sintetico. Bisognava concentrarsi su un mercato alternativo, con acquisti di giovani promettenti della serie B oppure con dei prestiti di giocatori di primo piano messi ai margini delle loro squadre. Incomprensibile mi sembra poi l’ingaggio di Boruc: se c’è un giocatore che in questi anni ha dato il massimo è proprio Frey. creare un dualismo in un ruolo delicato come quello del portiere (i difensori viola ormai lo conoscono da anni ed hanno affinato certi meccanismi)è veramente deleterio. Tra l’altro mi sembra che dalle ultime dichiarazioni di Mihajlovic trapeli che il titolare contro il Napoli sarà proprio il portiere polacco.
Agosto 20th, 2010 alle 07:51
Abbiamo tre quarti della rosa, forse più, con problemi, siano essi fisici o psicologici o. Ecco il problema. Tanti cari saluti e facciamo veloci 40 punti, poi si ragiona. Per me s’arriva ottavi, il sesto è lo “scudetto” corviniano dell’anno. Che tristezza. 🙁
Agosto 20th, 2010 alle 07:59
facciamo 40 punti il prima possibile perchè se iniziano sconfitte a raffica con questa società e questi mezzi giocatori la vedo dura poi salvarsi. ancora grazie al nostro grande direttore per le ultime campagne acquisti fatte con nessuna logica se non quella di acquistare sconosciuti oppure giocatori rotti come zanetti, marchionni, felipe ecc. ma il meglio di sè lo ha dato lo scorso gennaio dopo mille viaggi in sudamerica ci ha portato un campione come bolatti che nelle partite del secolo scorso poteva pur giocare ma nel calcio odierno forsefaticherebbe anche in serie c.
Agosto 20th, 2010 alle 08:01
Senza cittadella la fiorentina starà a metà classifica. Parole e musica di DDV quando presentò il progetto.
Sono stati di parola!!!
Altra cosa è l’ora di farla finita di guardare quanto hanno messo nella fiorentina, diciamo anche quanto hanno ripreso, se i bilanci sono in pari.
Agosto 20th, 2010 alle 08:02
Rafforzati? Non penso ma anche se considerare D’Agostino e Boruc (di portieri ne gioca uno solo…) rinforzi le altre nostre contendenti si sono rinforzate di più.
Perso Jovetic, con il dubbio Mutu (squalifica…caso Chelsea) si deve rinforzare l’attacco dove la solitudine di Gilardino fa pena…
Dopo le ultime dieci partite dell’anno scorso il primo acquisto doveva essere un vero centrale al posto della “sola” Felipe e un vero terzino al posto del “brocco” Comotto ma niente è arrivato in compenso si è creato un pericoloso dualismo fra Frey (che si voleva vendere) e Boruc.
Si voleva far cassa con il “sacrificio” di un Big ma nessuno vuole i nostri “campioni” ai prezzi di Corvino tanto sanno che se abbiamo bisogno di soldi il 30/31 agosto si svende…
Non sono pessimista ma penso che dovremo affrontare un campionato molto difficile.
SEMPRE ALE’ VIOLA…!!!
Agosto 20th, 2010 alle 08:06
David, mi sembra che molti giochino con le parole:
Io non dico che siamo da B: dico che lotteremo per non retrocedere.E’ molto diverso.L’anno scorso la lazio e l’udinese,con organici migliori del nostro han rischiato la B fino all’ultima giornata o quasi.Ma gli organici non erano da B.le società pero avevano strategie sbagliate.E’ un po’ il nostro caso oggi.Molti vogliono ignorare che abbiamo molti giocatori fragili:gamberini,Lijaic, marchionni, zanetti, santana,Vargas e un mutu con la mannaia di una super squalifica.Come si fa a costruire su delle tali sabbie mobili.Sperare che la fortuna ci assista?Che nessuno si faccia piu male?Ad una settimana o quasi dall’inizio del campionato siamo con una sola punta vera(per di piu spuntata),con la solita difesa ridicola ed un centrocampo incerottato.Queste sono evidenze non considerazioni da visionari.I Della Valle hanno dato a corvino Milioni di € da investire.Cosa ha fatto questo incompetente?9MM per Felipe,4MM per mezzo Bolatti,kerrison di passaggio; 16MM per due ragazzini di 18 e 17 anni'(il montenegrino ed il serbo)che forse un giorno renderanno ma che non erano da gettare nella mischia di colpo( e si vede per gli infortuni a ripetizione).Non siamo il Lecce.Santana, sempre rotto per €6MM.Marchionni e zanetti,con stipendi principeschi,spesso rotti.E non parlo dei mazuch, hable, vanderborre,Da costa(,5MM), savio,etc,etc.A palermo,Napoli,Roma,udine,parma,con quei soldi ci facevano squadroni.Il mistero é perché i DVs,giustamente attaccati al cinquino non lo abbiano cacciato prima .
Agosto 20th, 2010 alle 08:17
oggettivamente non ci siamo rinforzati, anche alla luce dell’infortunio di yoyo
poi ogni campionato fa storia a se, spesso condizionato da eventi casuali e dalla fortuna e dalla sfortuna.
se partiamo male la vedo bigia
Agosto 20th, 2010 alle 08:23
Caro David,
io credo che la Fiorentina abbia sempre avuto un organico da sesto-settimo posto (non ci dimentichiamo che abbiamo giocato per anni con Donadel a centrocambo, Comotto sulla destra e Santana come laterale. Tutte gente a cui io sono grato per l’impegno messo ma che non sono purtroppo giocatori da quarto posto, ovvero da Champions). Con lo spirito creato siamo riusciti più di una volta a sopperire a queste lacune. Adesso quello spirito non c’è più ma è stato sostituito da un altro, più battagliero. Sarà sufficiente per arrivare quarti? Io credo di no e credo che la fiorentina navigherà senza infamia nè lode nella metà della classifica. Spero tuttavia di sbagliarmi di grosso e di essere preso per i fondelli da tutti i lettori del blog quando si arriverà quarti. So che quanto visto sin’ora è solo calcio d’agosto, ma anche la prima partita contro il Napoli sarà d’agosto e lì qualcosa si vedrà sul serio….
Agosto 20th, 2010 alle 08:26
la squadra senza jovetic, e con mutu che entra ad un terzo del campionato (e poi come?) è più debole di quella dell’anno scorso
se la società non compra due tre elementi forti io penso che dovremo soffrire spesso, ma voglio sbagliarmi ed essere smentito fin dalla prima di campionato
Ma la cosa che deve far più preoccupare è il clima generale intorno alla squadra, e qui la società evidenzia tutti i suoi preoccupantissimi limiti, lasciamo perdere il mercato di cui ho già detto sopra
Dopo la partenza di prandelli era necessaria una politica che cercasse di riavvicinare tutto il pubblico di firenze intorno alla squadra e alla società, niente è stato fatto in questo senso,
non una presentazione della squadra, non una partita al franchi, non un segno tangibile nella direzione di riavere un presidente vero e forte, nessun segnale nell’individuare una figura di riferimento per i rapporti in lega etc etc,
eppure i risultati dell’era Prandelli (siamo arrivati spesso davanti a squadre più forti della fiorentina) sono stai frutto certamente di un connubio felice e portatore di entusiasmo ed energie positive fra tifoseria staff tecnico e dirigenza che ha permesso degli ottimi risultati
alla luce delle brutte pagine degli ultimi mesi della scorsa stagione, sportive e non, una società che avesse voluto ricollocarsi al centro di un progetto sostenuto a gran forza da tutti i tifosi avrebbe dovuto muoversi diversamente per recuperare quella condizione di entusiasmo e coesione intorno alla squadra e alla società che è necessaria per arrivare a dei buoni risultati e soprattutto è indispensabile per superare gli inevitabili momenti difficili che si presenteranno nel corso della stagione
ricordo per essere chiaro e fare un esempio concreto che la fiorentina di prandelli nell’anno della penalizzazione di 19 punti partì con due sconfitte consecutive, di cui una fuori casa a livorno se non ricordo male, e non si alzò nemmeno un refolo di vento, non oso immaginare che posa possa accadere se la squadra quest’anno perde le prime due.
Agosto 20th, 2010 alle 08:28
Chi dice che siamo da serie B non ha visto le rose di Cesena Brescia Lecce Bologna e Chievo.
Non scherziamo.
Il problema è che, almeno secondo me, ci sono delle contraddizioni nella rosa che lasciano perplessi, e non sono cose dovute solo ad uno sfortunato incidente, come l’infortunio di Jovetic.
Abbiamo un terzino sinistro che, nelle ultime 3 stagioni, o è stato in panca o comunque non si è espresso a buoni livelli. E se si rompe non si sa chi mettere al suo posto.
Felipe è evidentemente in imbarazzo. Nell’amichevole gli uomini che hanno segnato li marcava lui e s’è preso 2 gol in fotocopia.
In attacco se Gilardino ha l’influenza non si sa chi mettere, perchè Mihajlovic dice che Babacar non è pronto. E il Gila pare comunque l’ombra di se stesso.
E poi la cosa che + mi preoccupa è che, oltre a essere fragili in difesa, si segna col contagocce.
Tutti sti problemi sono emersi già dalla stagione appena trascorsa, e in tutta risposta abbiamo comprato un regista (a me piace per carità. Ma forse è superfluo?) e un portiere (se il regista è superfluo questo lasciamo fare).
Boh io resto alquanto perplesso
Agosto 20th, 2010 alle 08:29
Siamo schizofrenici perché la campagna acquisti e le persone che girano per Firenze sono schizofreniche.
1.) Prandelli – eccetto gli ultimi sei mesi da basso impero – ha fatto girare la squadra ben al di sopra delle sue potenzialità, riusciva a far dare il 200% ai suoi giocatori ed arrivavano i risultati, nonostante a Firenze la squadra sia sempre stata una coperta corta.
2.) Corvino è incomprensibile: abbiamo un problema con i terzini (anzi, due problemi) e lui compra un secondo portiere (forte, ma pure sempre un secondo portiere).
A me pareva che Frey-Avramov-Seculin fossero più che troppo.
3.) Mancherà Jovetic per tutta la stagione e Corvino non compra a favore di una soluzione interna (ti sembrava strano …): se la scelta sarà sbagliata, già a novembre ci siamo giocati tutta la stagione, comunque d’Agostino e Mutu avranno bisogno di mesi per entrare nel ruolo.
Scelta del tutto azzardata.
4.) le riserve non sono all’altezza: Miha non apprezza Babacar mente Corvino lo ritiene il sostituto di Gilardino, al posto di Marchionni e di Vargas non c’è nessuno se non un mega rimpastone, Santana è perso. la riserva più osannata oggi è Papa Waigo …..
5.) restano ancora incomprensibili gli acquisti di Bolatti e Felipe, che fino ad oggi hanno ampiamente toppato. Il problema dietro è che con Natali e Koldrup non te la puoi nemmeno prendere più di tanto: se fanno una bella partita li ringrazi, se fanno un liscione cosa vuoi dire a due onesti operari ? San Gamberini aiutaci tu …
6.) schizofrenico è anche Mihailovic.
Agosto 20th, 2010 alle 08:39
Mancano Vargas, Mutu, Jovetic, Principino, Santana, Montolivo e D’Agostino è a mezzo servizio.
Fare il dramma umano ora è da rincoglioniti. Diciamo che con in campo i due slavi era un’altra Fiorentina.
Diciamo anche che l’acquisto di Boruc è stato più di ordine psicologico che tattico perchè tecnicamente si sono buttati al vento un sacco di quattrini. Senza contare poi che abbiamo a cecce un Bolatti costato 8 milioni e con uno stipendio da quasi un milione. Stesso discorso per Zanetti, che potrebbe però essere il vero acquisto di quest’anno.
La cosa preoccupante è che tra 9 giorni comincia il campionato e il Napoli ha già cominciato la stagione.
Con i rientri il campionato prenderà una piega diversa.
Vedo che si è aperta la caccia al Corvino.
Agosto 20th, 2010 alle 08:46
Ciao David,
partiamo dal fatto che nessuno dei big è stato fatto partire. Ma quante effettive richieste ci sono state per Vargas, Frey e C.? Non una che rispondesse al valore dato dalla società ai suddetti.
Concordo con Bruno quando dice che si ha spesso l’impressione che si acquisti a casaccio, vale a dire trovo le occasioni, poi cosa importa se il ruolo era già coperto o se in altre zone del campo siamo corti, c’è un allenatore apposta per queste cose: problemi suoi. Il caso del portiere è emblematico. Faccio inoltre notare che nel pacchetto arretrato tanto dipenderà dal recupero di Gamberini e da Felipe che speriamo non sia quello visto finora (quanto mi manca Dainelli), mentre a sinistra rimane un buco scoperto, a meno che non voglia puntare davvero sul brasiliano o su Gulan. A centrocampo abbiamo 5 centrali, di cui uno sul mercato: Bolatti (ma cosa è stato preso a fare allora?). D’Agostino deve gioco forza ricoprire un ruolo che non gli appartiene più, Jovetic è perso (credo) per tutta la stagione, LiaJic, un ragazzo di 19 anni ha sulle spalle una grande responsabilità finchè non torna Mutu, Vargas non ha a questo punto una vera alternativa, così come Gilardino se è vero che Babacar per un motivo o per un altro non viene considerato all’altezza. Occorre quanto meno un giocatore che possa fare tutti e tre i ruoli dell’attacco o una seconda punta che punta anche sostituire Gila, altrimenti rischiamo di ritrovarci in un mare di guai. Per quanto concerne l’allenatore, i suoi continui pronostici mi stanno stancando, ok per caricare i giocatori, ma in questi casi se le cose vanno male l’effetto boomerang è dietro l’angolo. Questa squadra con tutti gli effettivi poteva valere il quinto posto, allo stato attuale, se non arriva nessuno, secondo me può arrivare al massimo ottava.
Agosto 20th, 2010 alle 08:50
..mah…io invece non riesco a vedere il rafforzamento di una squadra che è rimasta tale e quale, con le solite lacune, che ha perso 17 volte lo scorso anno e con un Jovetic in meno…cioè, con tutte le altre che si sono comunque rafforzate (più di noi ma ci voleva poco), noi abbiamo un attacco striminzito, l’incognita Mutu (disponibile poi tra un po’ di tempo), una squadra deprimente in difesa e debole a centrocampo…davvero non capisco l’ottimismo e i continui attestati di stima e fiducia verso una società che secondo me sta facendo di tutto per aprtire…poi, spero di sbagliarmi, ma alla vigilia del campionato una squadra così incompleta nel mondo ce l’hanno in pochi…tante scommesse e poche certezze, ecco…
Agosto 20th, 2010 alle 09:06
questa squadra, complice la mazzata che si è abbattuta su jovetic, non è più forte di quella dell’anno scorso. In compenso si sono rafforzate tutte le altre squadre di “seconda fascia”, dal genoa al napoli al palermo e perfino lazio e parma.
Manca un terzino sinistro, manca un mediano, manca un attaccante al posto di Jovetic e che, nel caso, possa giocare anche prima punta (tipo rocchi, per fare un nome).
In compenso abbiamo due registi, due portieri e un’infinità di mezzi giocatori a libro paga (felipe, bolatti, comotto, donadel, pasqual), molti con ingaggi anche pesanti: tanto è vero che quando proviamo a cederli nessuno se li prende per non sobbarcarsi l’ingaggio.
Per me nella campagna acquisti di gennaio e in questa si è sbagliato tutto.
Agosto 20th, 2010 alle 09:07
Io son confuso,non so che pensare, quindi mi astengo. Dico solo che ci sono cose poco chiare, almeno per noi tifosi… E molte scommesse da vincere, troppe per avere la sicurezza di poter far bene. Felipe è una scommessa,Pasqual titolare dopo che per 3 anni ha fatto panca o tribuna è una scommessa, i giovani sono una scommessa, Mutu più che una scommessa è azzardo puro, Santana Zanetti Gamberini e forse ne dimentico qualcuno sono scommesse dal punto di vista fisico. Una gestione tecnica avveduta di scommesse ne fa una o due, non ci basa la stagione. Tutto qui.. ” domande: ma Gulan è centrocampista o difensore esterno? E visto gli infortuni non sarebbe meglio giocare con il centrocampo a 3, 2 mezzepunte( meglio che 2 ali, per non lasciare troppo solo il Gila) e il centravanti? Le domande son per tutti, ciao
Agosto 20th, 2010 alle 09:18
E’ inutile fare discorsi adesso.
Bisogna giocoforza aspettare almeno 6-7 giornate per fare le prime valutazioni. Certo questo pre campionato non è certo entusiasmante.
Marco CECINA
Agosto 20th, 2010 alle 09:39
caro David,
preoccupazione sì, soprattutto per la difesa, dove servirebbero come il pane un centrale e un terzino sinistro. per quanto riguarda l’attacco un vice gila farebbe molto comodo, visto le dichiarazioni che sostengono babacar non all’altezza di questo ruolo. sono contenta che siano rimasti i big, ma l’infortunio di jovetic non ci voleva, dato anche che mutu torna all’inizio di novembre se tutto va bene.c’è preoccupazione ed è normale dopo aver visto buttar via le ultime partite dello scorso campionato senza tener conto che la gente paga per andare allo stadio. ripeto io ho l’abbonamento (nonostante da quest’anno sia senza riduzioni) e aspetto fiduciosa di assistere a belle partite.comunque come ogni tifoso che si rispetti ambisco allo scudetto…con un pò di illusione.
Agosto 20th, 2010 alle 09:39
Chi sostiene o sosteneva che il valore della viola è secondo solo all’Inter, mente sapendo di mentire oppure viaggia col paraocchi senza vedere il valore delle altre squadre.
1) La difesa della Fiorentina fa acqua da secoli, ma pare che in società nessuno se ne sia accorto.
2) “Giocheremo” il campionato senza Jovetic e Mutu, ma alla società pare che vengano a mancare solo due ragazzini degli allievi.
3) La salute di alcuni giocatori, soprattutto quella di Vargas pare un mistero misterioso.
4) Per me Montolivo è un bluff che ci porteremo avanti chissà per quanto tempo.
5) Altri due colpi di mercato sbagliati come quelli dello scorso anno e siamo del gatto.
Agosto 20th, 2010 alle 09:41
Secondo me è solo che continua a non girarci bene, e questa è una cosa sulla quale dobbiamo iniziare a ragionarci con tranquillità. Io non posso, e trovo proprio ingiusto, attaccare la campagna acquisti di quest’anno e dire “ci manca quello” o “ci manca quell’altro”. L’anno scorso abbiamo perso Mutu per tutto l’anno. Adesso ci manca Mutu, Jovetic e Ljajic. La società che dovrebbe fare? Comprare un giocatore ogni volta che gli capita un problema ad un giocatore? Ci rendiamo conto che poi quello comprato nel momento di difficoltà, te lo tieni anche quando ti tornano tutti? E in quel momento troveremo di nuovo da ridire “cavolo, non si fa giocare i giovani, questa società non capisce nulla, dovremmo farlo”. Cerciamo di essere razionali nei giudizi e nelle valutazioni e guardiamo le scelte puntando all’orizzonte, e non a domani mattina. Abbiamo la stessa formazione dell’anno scorso + D’Agostino e Buruc. Abbiamo 3 giovani di belle speranze, 1 già abbastanza cresciuto (che però si è rotto, Jovetic), 1 che ha la stagione per crescere (Ljajic), e a cui quindi dobbiamo concedere di sbagliare e l’ultimo, il Baba, con il quale stanno lavorando in modo duro, anche con dichiarazioni forti, per vedere di che pasta è fatta caratterialmente. Siamo una formazione che è ripartita, che ha deciso di puntare veramente sui giovani, scommesse certamente, ma scommesse che fanno ben sperare, e dobbiamo continuare a crederci. Capiteranno sicuramente le partite in cui diremo “ah, se al posto del Baba avessimo avuto Lucarelli”, ma dobbiamo renderci conto che i punti che non prendiamo ora, li riavremo indietro fra qualche anno, e dobbiamo essere bravi a capirlo. Abbiamo ora problemi di numero di giocatori? Pazienza. Vorrà dire che ci sarà più spazio per tutti, e tutti si sentiranno importanti. E’ così che possiamo fare rinascere il gruppo, è così che possiamo ripartire. Ci vogliamo già cac**e addosso perché abbiamo perso una amichevole con il Valencia? Ma poi dove sono i POCHI giocatori? Guardiamo la rosa: la squadra ha già 2 uomini per ruolo. Se volete tutti Moratti come presidente andate a tifare Inter e godevi di vincere perché quando 11 giocatori mancano, ne hanno altri 11 che sarebbero pure loro formazione per lottare per la vittoria dello scudetto.
Io dico vediamo prima di dire che si fa schifo. Se si guardano in modo oggettivo le cose, le scelte sono state fatte e sono state chiare: si punta sui giovani, e si tiene tutti quelli che hanno voglia di credere nel progetto. Facciamo partire questo campionato, guardiamo se alcune scommesse saranno da rivedere, se alcune cose saranno da cambiare. Ma comunque, rimarrà sempre il fatto che le manovre sono state tutte improntate al miglioramento del team. Quelli bravi sono ancora tutti qui, ricordiamocelo. Abbiamo solo aggiunto. Può essere questa una strategia che può far gridare allo scandalo ed alla incapacità societaria?
Agosto 20th, 2010 alle 09:49
ci eravamo abituati bene con Prandelli…
Agosto 20th, 2010 alle 09:54
Io credo che le cose siano chiarssime. La rosa e’ questa e difficilmente la si modifichera’. Dovra’ essere bravo Sinisa a tirar fuori da ogni giocatore il 200%, come ha fatto Prandelli nelle sue prime 4 stagioni. Penso che alla base dei successi della Fiorentina nei primi 4 anni di Prandelli e meta’ dell’ anno scorso oltre ai valori tecnici abbia influito molto il gruppo e la compattezza che si erano creti….Poi qualcosa e’ venuto a mancare e il giochino si e’ rotto.
Aspettiamo ad essere disfattisti e ad auspicarci di arrivare il prima possibile a 40 punti.
Secondo me e’ gia’ un succeso essere riusciti a tenere tutti i big. Vedremo cosa’ dira’ il campo e solo ad allora saremo in grado di giudicare l’ operato della societa’ e della squadra.
Non facciamoci abbgaliare gli occhi dalle campagne acquisti alrui….andiamo avanti per la nostra strada, uniti, compatti e fidusciosi.
Abbiamo perso due partite amichevoli, fuori casa e con formazioni piu’ avanti di noi nella preaparazione……Ieri sera a parte il Palermo con il Maribor le altre italiano non credo che abbiano brillato poi tanto….per non parlare della Samp mercoeldi.
Comunque a me tutti i discorsi e le polemiche sono gia’ venuti abbondantemente a noia, non vedo l’ ora che arrivi la prima di campionato per poter andare allo stadio e tifare la nostra Viola….
Un Saluto
Viola78
Agosto 20th, 2010 alle 09:55
Col vostro permesso vorrei rimarcare un fatto di cronaca emblematico e increscioso.
Tre giorni fa, l’ITALIANO Amauri, neo centravanti della NAZIONALE, con l’aiuto della moglie, ha offeso per 30′ consecutivi i Carabinieri che l’avevano giustamente multato per un divieto di sosta da 38 euro (!) davanti la pizzeria dove si erano fermati con la loro Ferrari 485 da 200.000 euro (!), a Moncalieri.
Dopo l’arrivo di un’altra pattuglia, che li ha ricondotti alla ragione, i due hanno finalmente deciso di fornire i loro documenti, e sono stati quindi denunciati per oltraggio.
Fine.
No comment.
Agosto 20th, 2010 alle 09:59
Ci stiamo preoccupando per delle “stronzate” senza importanza e tralasciamo le vere “stronzate” che la vita ci offre.
Dopo Borgonovo anche il “Pappa” Galdiolo è stato colpito dalla SLA, queste sono le cose che ci dovrebbero far discutere no quelle che DV non spende, Corvino sbaglia gli acquisti, quello gioca male ecc.. Ci dovremmo chiedere perchè succedono queste cose, forse è meglio dire (sperando) succedevano queste cose. Ho letto la notizia con le lacrime agl’occhi sperando di non leggerle più e mi sono reso conto che tutte le discussioni delle settimane passate sono niente a confronto di queste notizie, perchè il calcio DOVREBBE essere divertimento.
Non sono più un ragazzo ed ho visto giocare Galdiolo, ed è inimmaginabile ritrovarselo così.
Scusatemi dello sfogo e degli errori ma dovremmo essere meno superficiali e discutere con più serenità di tutto anche se pure io ho partecipato alle disussioni inutili e dannose per la Fiorentina.
Agosto 20th, 2010 alle 10:04
Io non sono “preoccupato” per la partita di Valencia.
Ciò che mi preoccupa sono certe frasi dette dall’alenatore: “Vinciamo col Napoli” e,il dualismo tra frey e boruc,che nessun portiere vorrebbe vivevere.
Miha deve dire il prima possibile chi è il titolare e chi il sostituto,e soprattutto,quando a firenze si dice: col napoli vinciamo,se poi non vinci son casini.
Io rimango dubbioso sull’allenatore,come lo ero all’inizio della sua avventura nella Fiorentina.
Agosto 20th, 2010 alle 10:04
Scusate,
ma dopo aver sritto il post ho letto su Violanews questo articolo:
http://www.violanews.com/news.asp?idnew=62071
Chi non lo avesse ancora fatto lo legga. Noi ci preoccupiamo di moduli e campagne aquisti e ci arrabbiamo e logoriamo per il calcio….Per un momento, dimentichiamoci di tutto e pensiamo….
Agosto 20th, 2010 alle 10:14
La vera differenza fra noi ed il Valencia è che loro hanno venduto 4 nazionali fra cui Villa e Silva e fanno 40000 persone per un amichevole mentre noi non abbiamo venduto nessuno, comprato 2 buoni giocatori e sembra che inizi il campionato di eccellenza. Ma che fine hanno fatto i tifosi della viola, quelli che si emozionavano per l’acquisto di Zagano o Zuccheri?
Agosto 20th, 2010 alle 10:42
Caro David,
si può anche discutere sul reale valore della sqadra,ciò non toglie che la rosa è incompleta e costruita male e si porta dietro tutte le lacune della scorsa stagione.
Non si segna!
Gilardino non fà reparto da solo;
abbiamo perso Jovetic, comunque ancora discontinuo in zona gol;
l’unico è Mutu, che però arriverà a novembre in chissà quali condizioni(fisiche, di testa, …Chelsea).
Può divenire il valore aggiunto, ma puntare su di lui è un azzardo.
Come’è un azzardo, fare affidamento su giovanotti di belle speranze.
Serve un attaccante di qualità.
Non basta prendere un’alleatore che proclama un calcio all’attacco con tre punte, se poi non si hanno gli uomini per attuarlo.
Eppoi serve gente che corra nel mezzo!
Il Napoli, verrà a Firenze con tre punte vere(Quagliarella,Cavani,Lavezzi),
supportate da Hamsik e da un centrocampo dinamico(Gargano e Blasi a remare).
Confido ancora nel mercato, ma quando sento parlare di “corvinate”, mi tocco tutte le parti più nascoste del corpo!
Agosto 20th, 2010 alle 10:48
Per Gasperini, sono con te. Da quel poco che ho capito sei uno che crede molto nei valori e vorrebbe più ‘giustizia’ in questo paese allo sbando. Mi fa piacere trovare qualcuno che non si indigna solo quando si parla di politica,di una parte soprattutto, ma è attento a tutti i risvolti della vita. David, vorrei farti una domanda, mi sai dire cosa davano ai nostri giocatori degli anni 70??? Li bombavano ben bene? O è solo sfortuna e quei pochi ancora vivi dovrebbero andare a Lourdes e sperare nella Grazia…? Sai qualcosa a riguardo? Ciao Andrea
Agosto 20th, 2010 alle 11:08
ma un c’e’ un arabo che vuole la fiorentina?? e’ tre anni che non vediamo giocatori nuovi che valgono il prezzo del biglietto… (peraltro molto caro…) sempre le stesse facce e sempre piu’ sconsolate… se deve essere un divertimento il calcio come dicono i DV , fateci divertire… cacciate i soldi…. se quattro anni fa sei andato al cinema a vedere un bel film con bravi attori e stai i seguenti quattro anni a vedere i soliti attori e i simili film (vedi le numerose partite vergognose con 17 sconfitte) ci sta’ che ti viene a noia il cinema…. e andare allo stadio…. ma forse non interessa ai nostri cari presidenti ( che ancora non ho capito chi sono….) perche’ come tutti sanno gli spettatori incidono poco sul bilancio… riflettete…. ci stanno togliendo la voglia di andare a vedere la viola…
Agosto 20th, 2010 alle 11:10
Davide al più presto apri una discussione sulla Fiorentina anni70 e magari anche su quelle dopo, cerchiamo di capire (e tu con la tua redazione puoi fare molto)che cosa accadeva nell’infermeria, adesso lo reputo più importante della partita di Valencia.
Agosto 20th, 2010 alle 11:11
x Viola78 – Ti ringrazio per la segnalazione : ho letto l’articolo su ViolaNews e mi è venuto da piangere !!
In merito alla SLA vorrei comunque portare una testimonianza.
Un noto medico sportivo fiorentino, di cui ovviamente non posso fare il nome, ma di cui sono amico, durante una cena mi ha confidato che ci sono ormai prove quasi certe che, in certi soggetti predisposti, la SLA sarebbe causata dai ripetuti microtraumi al cervello provocati dai colpi di testa e non dall’abuso i farmaci !!
Di questa ipotesi però se ne parla il meno possibile, per non disincentivare la pratica del gioco del calcio e si tende invece ad accreditare la tesi che dipenda dal doping o dai pesticidi usati per la manutenzione dei manti erbosi !!
Agosto 20th, 2010 alle 11:15
David, come si può dire che ci siamo “senza dubbio rinforzati”? Allo stato dei fatti, rispetto allo scorso anno, partiamo con D’Agostino in più e Gobbi, Jovetic e in parte Mutu in meno.
Magari avrai ragione, ma dire “senza dubbio” mi pare un azzardo, tipo i proclami di Mihajlovic!
Agosto 20th, 2010 alle 11:17
Alcuni anni fa i difensori di medio livello erano una sicurezza oggi sono una tragedia (confrontiamo Comotto con Renzo Contratto, o Felipe con Celeste Pin), magari hanno più tecnica, ma non sanno più fare il loro mestiere.
Lo stesso dicasi per i portieri. Rendiamoci conto che Muslera è arrivato quarto ai mondiali mostrando una tecnica approssimativa e indecorosa.
Corvino non ha soldi da spendere e tutto questo fenomeno che alcuni credono che sia probabilmente non lo è, altrimenti che cosa sono i DS di Udinese, Palermo Genoa e Sampdoria?
Il problema è che mentre Prandelli curava la fase difensiva e trovava gli equilibri, Mihajolovic è al contrario orientato ad attaccare ed avrebbe avuto bisogno di difensori bravi i quali anche se abbandonati a se stessi avrebbero retto l’urto offensivo degli avversari.
Agosto 20th, 2010 alle 11:32
Aspettiamo l”inizio del campionato per dare una valutazione sulla squadra, una cosa voglio dire, ci siamo creati un problema dove non esisteva, la scelta del titolare in porta .Per me questo fatto resta inconprensibile , frey l”anno scorso non avrà fatto il fenomeno ma non è certamente colpa sua se la fiorentina è andata male in campionato. Forse esiste un problema con la società o sebastien ha qualche problema fisico ? No comprendo nada !!!!!!
Agosto 20th, 2010 alle 11:36
E’ la prima volta che scrivo sul tuo blog (sono in ferie e ho un po’ di tempo…)ma volevo fare una riflesione tecnica,che bolatti non si adatto ai ritmi del calcio italiano e’ oramai noto, ma da quel che ci capisco io di calcio (poco)dopo aver visto la partita dell’altra sera mi pare che i giocatori da cedere siano anche comotto, felipe e il piccolo marchionni che e’ 8 mesi che non salta un uomo nemmeno a pregare. Quanto ci possiamo tirare su con la vendita di questi 4? Un altra cosa…..si parla del famigerato 4-2-3-1…a parte che non ricordo una squadra che abbia vinto qualcosa con sto modulo, ma a valencia, forse complice delle pressione degli aversari a me sembrava che si giocasse con un 4-4-1-1….da quel che mi risulta gilardino non e’ toni e non riesce a fare reparto da solo, non sarebbe il caso di comprare una seconda punta? poi forse mi sbaglio…. 🙂
ciao direttore 🙂
Agosto 20th, 2010 alle 11:39
Buongiorno a tutti, è inutile parlare insistentemente di 4° posto quando inter milan roma e juve sono lontanissime, quando il palermo in fase offensiva a due fenomeni quali pastore e hernandez, senza dimenticare miccoli pinilla e maccarone, quando il genoa si è rinforzato in ogni reparto, il napoli pure, la lazio è inferiore certamente ma sta crescendo..non è il fatto di essere allarmisti, ma realisti..Siamo in palese difficolta’, a cominciare dal portiere, sapete tutti benissimo che chi dei due sarà l’escluso non si siedera’ cosi tranquillamente in panca, in difesa comotto non garantisce garanzie ai massimi livelli, cosi come pasqual, felipe abbiamo visto tutti di cosa è capace, il centrocampo offre ampie garanzie, certamente con d’agostino in quel reparto, sulle fasce siamo in mano a giocatori fragili e con un numero esiguo di reti, escluso ovviamente vargas, il nostro miglior giocatore jojo è purtroppo fuori per mesi, il fenomeno tornera’ tra due mesi e come tornera’??? Ljiaic è potenzialmente un fenomeno, ma potenzialmente..il gila è il gila ma è SOLO senza un ricambio all’altezza. Questa disamina capisco che è eccessivamente pessimistica, ma i temi tirati fuori fanno sicuramente riflettere..tutto questo sarebbe passato in secondo piano se alla presentazione nessuno avesse promesso la chempions..
Agosto 20th, 2010 alle 11:41
OH TEO: te hai detto la tua? giusto!
ma lascia che anche gli altri dicono la loro!
e che diamine!
devono parlare solo quelli in linea con la società??
ma da che mondo e mondo si cresce solo guardando gli sbagli ricordatevelo.
ma a parte tutto, ogni volta siamo a discutere perchè per una parte di tifoseria insofferente, non vorrebbe leggere critiche.
eh bastaaaa!!!
alcuni tifosi scrivono il loro rispettabilissimo pensiero esprimendo un punto di vista critico? E che c’è di male?
per questo devono tifare inter? alla faccia della democrazia.
accettatele le critiche!!
certo, che voglio sperare: la prima è la società fiorentina che non accetta le critiche e che quindi mostra davvero un cattivo esempio.
ma secondo voi, è vietato esprimere in modo civile una critica?
non sentitevi tutti con il ditino del didietro!
sono pareri diversi tutto qui!!!
Agosto 20th, 2010 alle 11:57
Solo adesso apprendo dell’ennesima disgrazia occorsa a un giocatore della Fiorentina degli anni ’70…
Un calciatore che ho apprezzato moltissimo per la sua umiltà e il suo grande cuore quando scendeva in campo…
Chiedete agli attaccanti che son passati dalle sue parti, se si ricordano di lui, altro che “pippe” di adesso e diagonali e tutti quei paroloni di cui tutti si riempiono la bocca al giorno d’oggi.
Lui è stato un grande terzino destro marcatore, come oggi non se ne trovano più…
Il suo nome è Giuseppe Galdiolo, ma io amo chiamarlo ancora col suo nome di battaglia:
BADILE!!
Col cuore assolutamente vicino a te e alla tua famiglia.
Sii coraggioso adesso come lo sei stato nelle molte battaglie che hai affrontato con la maglia Viola…
Ciao Badilaccio.
Marco Ciulli
Agosto 20th, 2010 alle 12:41
X Ernesto,
solo increscioso ??? In un paese civile quei cialtroni di Amauri e signora avrebbero passato qualche giorno in galera !!! Invece purtroppo andrà a finire che gli toglieranno pure la multa. Del resto questa è l’Italia, un paese dove chiunque abbia a che fare con il “calcio” sermbra possedere un’immunità particolare.
Sdegnato !!!!
Agosto 20th, 2010 alle 12:49
Infortuni e squalifiche peseranno poco sull’avvio di stagione viola e questo e’ un punto(doloroso),ma aldila’di questo porgo una domanda che non vuol essere retorica, ossia, che garanzie offre questo allenatore nella gestione del gruppo?
Agosto 20th, 2010 alle 13:04
TRANQUILLI! Se stasera vinco al Superenalotto, vi regalo Robinho, Diarra e Drenthe. Va bene? E faccio anche lo sponsor “Il calcio è divertimento…quando si vince”.
Agosto 20th, 2010 alle 13:09
Vorrei solo stigmatizzare due affermazioni
1)
“c’era chi chiamava in radio per parlare di una squadra seconda solo all’Inter”
…
E voi l’avete chiamato il 118?
2)
“indubbio che la squadra si è rinforzata”
mi permetto di dissentire per 2 ragioni: la prima è che , non certo per volere di nessuno, jo-jo è out, Mutu è tutto da rivedere. Gli acquisti di gennaio anno scorso erano buone promesse che adesso sono buone bugie. Secondo la campagna acquisti per ora è schizofrenica con un Boruc preso chissà perchè e D’Agostino unico acquisto di “peso” ma che forse non era da considerare la priorità di acquisto come ruolo.
Agosto 20th, 2010 alle 13:16
Sono d’accordo David: Preoccupazione non angoscia,ma la società si deve dare una svegliata e spiegare le cose come stanno.
E’ palese che questa squadra sia numericamente e qualitativamente incompleta. manca una vera alternativa a Gilardino (Miha non crede in Babacar),un terzino sx da affiancare a Pasqual (Gulan riserva ad Empoli,Felipe inadeguato),un’esterno alto. Inoltre di 4 difensiori centrali,per un motivo o l’altro non riusciamo a farne 1 buono (gambero incognita fisica e Felipe indecedente). Non si deve essere grandi DS per capire questo…se la coperta era troppo corta l’anno scorso (come disse Prandelli) figurarsi quest’anno senza JO-JO!!!. Poi io ho un pensiero personale riguardo alla storia portieri: Credo che la società avesse intenzione di vendere Frey,ma in mancanza di offerte adeguate e trattative andate a buon fine si sia ritrovata con 2 portieri titolari e sia un problema anche per loro!!!!
Si deve vivacchiare ed in mancanza di alternative valide (Firenze non ne offre 2002 docet!!!!)bisogna tenere ciò che passa il convento,ma almeno ce lo dicessero chiaramente!!!! Quest’anno per me 7/8° posto…spero di essere un pazzo!!!!
FORZA VIOLA…..FORTE E DURO!!!!!
Agosto 20th, 2010 alle 13:33
eder al brescia, salvio al benfica, krasic alla juve che si prende pure aquilani e la fiorentina a girarsi i pollici….
il calcio è un divertimento ma caro della valle… anche quando per divertimento vuoi giocare in salagiochi ai video game c’è scritto INSERT COIN…
Agosto 20th, 2010 alle 13:44
il calcio estivo è sempre ingannevole, lo sappiamo tutti ma ci caschiamo sempre, tuttavia è innegabile che ci sono squadre che si sono mosse bene, vedi Genoa, Napoli, Palermo.
Noi sostanzialmente abbiamo tre problemi:
il Gila è troppo solo
La mancanza di Jojo è tremendamente pesante
Il dualismo in porta ci creerà problemi
Ma possibile che non siamo riusciti a prendere nemmeno un Eder che qualche problema ce lo risolveva?
Agosto 20th, 2010 alle 13:48
A correzione del mio madornale errore, intendevo scrivere Giancarlo Galdiolo e non Giuseppe.
Non tanto per i professorini già pronti con la matita rossa, dei quali m’interessa relativamente, quanto per il rispetto che nutro per la persona.
Marco ciulli
Agosto 20th, 2010 alle 14:08
C’era una volta un Progetto, che cominciava con Prandelli, Corvino, Diego ed Andrea Della Valle: l’unità di questo gruppo ha fatto le fortune dei 4 anni e mezzo di continuità di risultati della Fiorentina, trascinando la tifoseria.
Adesso c’è solo Corvino che brancola nel deserto (non ha possibilità di comprare, non può vendere, non ha più nemmeno quello che da un mezzo brocco tirava fuori l’inimmaginabile); gli altri tre pilastri non ci sono più: quello cui facevo rferimento prima in nazionale, Diego ed Andrea Dimissionari, dividendo la tifoseria.
Una società senza testa non partorisce squadre di spessore, tanto più che non sappiamo quale Fiorentina è rimasta in campo: quella che con soli tre centrocampisti ha vinto il girone di CL, o quella che ha perso da mezza serie A nel girone di ritorno ?
O si pensa che basti cambiare il portiere e, magari, attaccare la gente al muro negli spogliatoi per vincere le partite ?
Senza chiarezza nella dirigenza non si va da nessuna parte, questo è il problema ed è quello che, personalmente, mi preoccupa di più.
Agosto 20th, 2010 alle 14:24
ma che organico dell’anno scorso!!!!!!!!!!!!
manca jovetic per 30 partite e mutu per 10!!!!e kerrison un c’e’ piu’……e un alternativa a pasqual come gobbi manca…….
mmmmmmmm
Agosto 20th, 2010 alle 14:29
Il vice Gila non c’e’ da secoli,prima e’ stato Bonazzoli,poi Castillo,poi Babacar ma troppo giovane e allora arriva la meteora Kerrison.Altra voce Felipe,pagato fior fiore di quattrini e per ora non ha risposto.Bolatti addirittura preferito a Miguel Veloso,e stiamo vedendo che fine fa dopo neanche 6 mesi trascorsi qui.Tutto questo e’ stato il mercato di riparazione di gennaio.Alla faccia della riparazione!.Quindi pensavo vivamente che fosse quest’estate la vera spugna correggi-errori.Era incominciata bene visto l’arrivo di D’Agostino,da rimettere un po’ in piedi,ma pur sempre un buon giocatore.E invece che succede? La sfiga si abbatte su di noi come un macigno con l’incidente Jo-Jo,e non facciamo nulla per sconfiggerla,stiamo qui ad aspettare che tutti si siano bene accasati,per raccogliere le briciole.Allora Corvino potrebbe riporre il cellulare nel cassetto e riaccenderlo a fine calciomercato,invece di tenerlo sempre appiccicato all’orecchio,cosi’ ne giova la salute evitando le onde magnetiche,e sopratutto risparmia la bolletta.In questi giorni sono sfiduciata,sopratutto perche’ si aprira’ una grande voragine per il caso Frey-Boruc,lo sa Sinisa e lo sappiamo tutti noi. Spero che i Della Valle mandino il cuore oltre il portafoglio,per amore di una citta’ che li ha sempre rispettati fino ad oggi,nonostante tutto.
Agosto 20th, 2010 alle 14:31
Via basta!
Si sta facendo davvero un po’ troppo casino per essere agosto mi pare.
Diamoci tutti una calmata a cominciare dal sottoscritto.
Poi tra dieci giornate di campionato si fa il punto e si ragiona. Magari ci s’incazza anche sul serio a ‘sto giro, ma a novembre.
PS: stamani ho fatto l’abbonamento, m’hanno dato la ricevuta tipo biglietto, e rizzati: una tristezza!
Mi manca la tesserina annuale da mettere nel quadretto a fine anno!
Pensiero: sarebbe troppo costo o troppa fatica fare una “tessera-abbonamento” ricordo che faccia anche da ricevuta e permetta di continuare collezioni in alcuni casi iniziate 50 anni fa?? 🙂
Agosto 20th, 2010 alle 14:35
Caro David,
parto da una tua frase che mi lascia un po’ perplesso: “è indubbio che la squadra si è rinforzata”. Vorrei avere anch’io questa tua certezza! Se è vero che, rispetto allo scorso anno, abbiamo acquistato un titolare in più (D’Agostino), è ancor più vero (purtroppo!) che fino a novembre non avremo Mutu (sperando che la storia della multa non lo escluda anche dalla restante parte del campionato) e per tutta la stagione Jovetic, cioè la punta di diamante della squadra per società e allenatore. Trovo per questo difficile vedere un rafforzamento nell’attuale mercato della Fiorentina. E’ vero, nessun big è stato ceduto, ma restano però inalterati anche gli stessi difetti della squadra dello scorso anno: mancanza di un terzino sinistro, di un difensore che faccia “la differenza”, di un’alternativa a Gilardino, cui si aggiunge la nuova lacuna rappresentata dal crack di Jovetic. Reputo perciò indispensabile che la società intervenga sul mercato. Purtroppo non credo che i Della Valle, da quando è stato messo in piedi il progetto Cittadella, siano più interssati all’aspetto calcistico. Anzi, le continue lamentazioni sui “sacrifici dei DV” da parte di Corvino, rendono ancor più stridente e paradossale la situazione che si sta vivendo a Firenze: dove un presidente e un patron si dimettono da una società che è la loro, finantantoché – parole di Cognini – non partirà il progetto Cittadella; e dove, da un progetto-scudetto sbandierato fino al 2008 nel sesto-settimo anno dell’era prandelli, si è passati a cambiare allenatore in modo grottesco, e la società non riesce più nemmeno a permettersi operazioni in linea con quelle dei più diretti competitors (Napoli, Genoa, ecc.). Capisco l’interesse dei DV per la piana di Castello, capisco la necessità di salvaguardare i bilanci, ma se i DV devono continuare a sacrificarsi così, pongano fine alle loro sofferenze e lascino il calcio. Altrimenti non ci si deve sorprendere se alcuni, come me, iniziano a pensare che la Fiorentina, per i DV, rappresenti solo una grandissima e convenientissima occasione di speculazione edilizia ad majorem gloriam non tanto di Firenze e dei fiorentini, come dice ADV, quanto piuttosto delle loro tasche.
Agosto 20th, 2010 alle 14:38
leggo selle notizie di violanews che i capi tifosi hanno dichiarato che serve qualcosa dietro: concordo! infatti sono convinto che ci vorrebbe un pochino piu di culo perchè quanto a sfortuna non siamo secondi a nessuno! avevamo impostato la stagione su jovetic e si è disintegrato, vargas si è infortunato, ljaic uguale mutu torna a ottobre..è una cosa incredibile! comunque sono perfettamente in linea col titolo del post, preoccupato ma non angosciato. preoccupato perchè quando c’era prandelli, in precampionato si prendeva delle botte clamorose(l’anno scorso dal psg, 2 anni fa il barca mi ridicolizzò e nelle amichevoli che contavano abbiamo sempre stra perso) ma si sapeva che poi avremmo volato. ora, con l’allenatore nuovo questa certezza non ce l’abbiamo, ma credo che sia da bischeri stare a fare le tragedie per una partita di allenamento persa in trasferta da mezza squadra titolare. se non si capisce che ci vorrà tempo al nuovo allenatore per poter inculcare in un gruppo che giocava a memoria il proprio gioco. la cazzata piu grossa che i tifosi possono fare e qualcuno immancabilmente già lo fa, è di continuare a confrontare i due allenatori facendo il tifo o per uno o per l’altro dimenticandosi di fare il tifo per la fiorentina. prandelli era forte ma non c’è piu.. ora c’è sinisa, aiutiamolo a fare meglio di prandelli. mi sembra che qui ci sia chi gode delle sconfitte di sinisa e questo mi sembra roba da delirio. spero comunque che arrivi qualche rinforzo da qui al 31 perchè con tutti questi infortunati non lo so se si riesce a fare una bella partenza come sarebbe indispensabile.
Agosto 20th, 2010 alle 15:16
Secondo me se non si comprano un terzino sinistro ed un trequartista di buon livello si arriva undicesimi come la scorsa stagione! Jovetic e Mutu avrebbero portato un sacco di punti ed in difesa Pasqual e Felipe non possono garantire una buona copertura della fascia sinistra.
Agosto 20th, 2010 alle 15:20
Articolo intelligente, non fo drammi per Valencia. Mihajlovic ha tutto il diritto di dichiarare quello che vuole, lo preferisco a Prandelli da questo punto di vista, che aveva paura anche della Pippolese nelle dichiarazioni prepartita. L’unica partita in cui dichiarò di sentirsi superiore all’avversario, contro l’Ajax, si perse sommessamente. Non si levarono critiche allora. Non è giusto farle ora per Mihajlovic. E questa è la parte positiva del momento viola.
Veniamo alle note dolenti. La squadra non si è rinforzata, abbiamo preso un doppione di Zanetti (D’Agostino), è partito Gobbi lasciandoci imho senza valide alternative a sinistra e con un titolare che dovrebbe essere una riserva. Abbiamo preso un buon portiere perché costava poco e non per reale necessità.
Il resto della difesa è drammatica, speriamo di non giocare alti ma piuttosto di rimessa.
In attacco, sono scettico su Gilardino, la riserva (Babakar) è mobbizzata, poi viene un 18enne (Seferovic) e quindi il vuoto. Siamo (sempre secondo me) uno degli attacchi più disorganizzati della A e giochiamo con un’unica punta con risultati alquanto sterili.
Passiamo ai big, su Frey sono d’accordo con te, ma rischia di partire panchinaro. Di Vargas dovremmo vederne le motivazioni. Può salvare la baracca. Per Montolivo sono ancora in attesa di tre partite di seguito giocate a grandi livelli. Su Gila ho già detto. Speriamo d’essere smentito.
Il piazzamento finale è una grande incognita, ma penso che faremmo meglio del Catania dell’anno scorso. Siamo almeno più forti di loro il cui girone di ritorno fu strepitoso.
Agosto 20th, 2010 alle 15:33
Dimentichi, caro Guetta, che all’organico iniziale di Prandelli mancano Mutu e Jovetic e che ora è stato introdotto anche, grazie al genio di Corvino, il dualismo Frey-Boruc nell’unico ruolo dove eravamo supergarantiti. Senza contare che da Gennaio abbiamo anche Felipe e Bolatti. Se si aggiunge la differenza fra Prandelli e Mihalovic (ora il nostro ha dichiarato che vuol provare Vargas all’ala destra…) mi sembra davvero che ci sia da stare poco allegri.
Agosto 20th, 2010 alle 16:40
a me ricorda tanto l’anno di Giorgi
Agosto 20th, 2010 alle 16:45
Mi associo ben volentieri alle considerazioni portate su Galdiolo dagli amici.
E a Marco voglio ricordare che anche se ti e’scappato un Giuseppe invece di Giancarlo l’amore che avevamo per quei ragazzi dei 70,
per me,per te e per tutti noi che c’eravamo non ha uguali.
Mi unisco inoltre allo sgomento di Goderiger e del dr. Gasperini per la vicenda Amauri.
Una volta neppure Piola si sarebbe potuto permettere una offesa all’arma.
Eran altri tempi.
Se poi fossero tempi migliori lo scrivano gli altri.
Io mi limito a pensarlo.
Agosto 20th, 2010 alle 16:52
Leggo commenti che mi lasciano stupita, questa è la ex Fiorentina di Prandelli, quella della seconda parte del campionato, con Felipe al posto di Dainelli, con d’agostino in piu’ e con jovetic in meno.
I miracoli non credo che Sinisa riesca a farli, e anche se a qualcuno pare strano, io continuo a rimpiangere Dainelli, con lui la viola ha avuto una delle migliori difese del campionato, non importa essere dei titolati giocatori (ma poi chi sono gli intenditoroni che decidono chi e’ il super campione?), in una difesa e’ importante anche conoscersi, giocare insieme da anni, la conoscenza ne fa la forza, come in ogni gioco di squadra.
Con una difesa forte riesci anche ad aiutare un attaco poco prolifero come il nostro, a proposito non avevamo anche Pazzini?
Non per fare dietrologia, ma prima di giudicare chi ancora deve dimostrare, giudichiamo anche le cantonate prese dall’ex allenatore, perchè sulle cessioni Dainelli-Pazzini qualche responsabilità Prandelli ce l’aveva, tant’è che ancora mi ricordo del labiale di pazzini……..
Agosto 20th, 2010 alle 16:54
X Vibenal 12
Oramai e’ chiaro, x me Corvino ti ha …..diciamo non e’ che siete concorrenti in amore e ne sei uscito sconfitto..
Stare a casa dietro ad un computer e dare dell’ incompetente al nostro DS e’ tanta roba…
Agosto 20th, 2010 alle 17:28
Ripeto: a me par di sognare. A tutt’oggi la fiorentina ha tenuto i big in rosa, e aggiunge un giocatore del calibro di D’Agostino, cercato da Juve e Real Madrid a suon di milioni l’anno scorso. Ovvio che si è rinforzata. Palese. Incontrovertibile . Lapalissiano. Poi può diventare una squadra che rende meno del dovuto, se intervengono infortuni a catena, problemi di spogliatoio, una tifoseria che ti rema contro, problemi societari etc. Per il resto un’altra perla del mitico Vibennal “L’anno scorso la lazio e l’udinese,con organici migliori del nostro” e un’invito al solito Andrea di non passare il suo tempo a difendere il diritto di criticare la società, cosa plausibilissima, ma anche di cercare di argomentare le ragioni di questo bisogno di critica. Perchè questo brusio negativo, se non sostenuto da una qualche ragione logica, puzza di pregiudizio, o almeno di antipatia. A proposito, nessuno ha messo in evidenza che, mantenendo la squadra dell’anno scorso, senza i corposi introiti della CL, alla fine dell’anno i “braccini corti” rimetteranno mano al portafoglio per far quadrare i bilanci? o questa è una cosa da trascurare per continuare nella santa missione di denigrazione intrapresa da alcuni sedicenti tifosi?
Agosto 20th, 2010 alle 17:33
Ragazzi ribadisco… siamo ad agosto!
Cmq la rosa numericamente c’è… abbiamo, esclusi i giovani “aggregati”, 25 giocatori… per il solo campionato anche troppi!
Purtroppo sono mal ripartiti tra i reparti, e dei tre attaccanti titolari (Gila, Mutu e JoJo) due sono fuori uso.
Il gioco verrà, è una nuova gestione, nuovi schemi, nuovi metodi di allenamento, ci vorrà qualche mese.
I gol invece servono subito, serve un attaccante. La priorità mi sembra questa.
David che dici?
Agosto 20th, 2010 alle 17:34
Ragazzi ribadisco, calma e gesso… siamo ad agosto!
Cmq la rosa numericamente c’è… abbiamo, esclusi i giovani “aggregati”, 25 giocatori… per il solo campionato anche troppi!
Purtroppo sono mal ripartiti tra i reparti, e dei tre attaccanti titolari (Gila, Mutu e JoJo) due sono fuori uso.
Il gioco verrà, è una nuova gestione, nuovi schemi, nuovi metodi di allenamento, ci vorrà qualche mese.
I gol invece servono subito, serve un attaccante. La priorità mi sembra questa.
David che dici?
Agosto 20th, 2010 alle 17:44
Il girone di ritorno dell’anno scorso ha visto per la Fiorentina una media da serie B. Io penso che l’undicesimo posto non sia frutto del caso e dunque credo che ci siano diversi giocatori sopravvalutati nella Fiorentina. Quest’anno la Fiorentina non ha la champions league e questo dovrebbe aiutare la tenuta fisica e nervosa della squadra, la vera fortuna della Fiorentina sara’ il rientro di Mutu che e’ l’unico vero fuoriclasse perche’ ha tutte le carte a posto, tecnica sopraffina, grinta e cattiveria in campo, capacita’ di leggere l’andamento della gara, fiuto del gol. Nessun altro giocatore della Fiorentina riunisce tutte queste qualita’.
Agosto 20th, 2010 alle 17:44
Il girone di ritorno dell’anno scorso ha visto per la Fiorentina una media da retrocessione. Io penso che l’undicesimo posto non sia frutto del caso e dunque credo che ci siano diversi giocatori sopravvalutati nella Fiorentina. Quest’anno la Fiorentina non ha la champions league e questo dovrebbe aiutare la tenuta fisica e nervosa della squadra, la vera fortuna della Fiorentina sara’ il rientro di Mutu che e’ l’unico vero fuoriclasse perche’ ha tutte le carte a posto, tecnica sopraffina, grinta e cattiveria in campo, capacita’ di leggere l’andamento della gara, fiuto del gol. Nessun altro giocatore della Fiorentina riunisce tutte queste qualita’.
Agosto 20th, 2010 alle 18:32
La cosa divertente è appunto leggere che saremmo da retrocessione, che sarebbe il caso di fare alla svelta 40 punti per evitare guai, e che ci sono moltissime squadre, se non tutte, che ci superano abbondantemente. Poi i soliti luoghi comuni ricorrenti, tipo quello su Montolivo che viene giudicato ancora un mega bluff da togliere di torno al più presto.
Vabbè, diciamo che si può affermare tutto, siamo in un paese libero, almeno credo, e ogni opinione è ben accolta. Mi permetto di far presente, però, che anche nelle annate precedenti non è che le partite di precampionato ci abbiano visto fare sfracelli con chiunque: penso alle partite con io Barcellona (e perdere ci può stare), ed a quella con il PSG. Io aspetterei un po’ a tirare già le somme ed a darci per spacciati, con due piedi in serie B. Anche perchè gli squadroni che dovrebbero essere sopra di noi, com’è che si sono rinforzati? Con Yepes, Pepe e similari? Vediamo un po’ il tutto alla prova dei fatti, poi riparliamone.
Agosto 20th, 2010 alle 18:56
x Zachini:considero corvino la vera disgrazia della Fiorentina dei della valle che gli hanno affidato somme ingenti pe rfare mercato.Oggi insultate i DVs ed osannate Corvino.Bontà vostra.Ognuno é libero delle sue opinioni ma i fatti sono inconfutabili.Ad oggi abbiamo una squadra dissestata e squilibrata.Chi é il responsabile principale? Il giardiniere del franchi? Il magazziniere? Non certo i della valle che i soldi ce li hanno messi!Allora?
buon week end a tutti.
Agosto 20th, 2010 alle 19:12
gRANDIOSA l’idea di SNOBBARE i milioni di uno SPONSOR ed emulare il grande Barcellona … ma noi siamo piccoli, soprattutto nei LILLERI, che ci sono ma si tengono stretti. Dammi retta DVALLE quella scritta sulle maglie (il calcio è un divertimento), nel caso in cui ci si ritrovasse a lottare nella parte destra della classifica, CI FAREBBE DIVENTARE LA BARZELLETTA D’ITALIA. CI SI DIVERTE QUANDO UN SI PATISCE, IL TIFOSO VIOLA NON è UN MASOCHISTA !!! QUES’ANNO O ARRIVA QUALCUNO DI buono davvero e NEL RUOLO GIUSTO oppure sulle maglie è meglio scriverci L’IMPORTANTE è PARTECIPARE !
Agosto 20th, 2010 alle 19:25
Caro Direttore,
sinceri complimeti per il blog,
permettimi una divagazione per annunciare un evento sensazionale:
domani sabato ore 18.00 allo stadio comunale Piazza al Serchio si svolgera’ l’incontro “amichevole” di calcio
Viola club alta Garfagnana Vs
juve club alta Garfagnana.
abbiamo bisogno di tutto il sostegno morale possibile per affrontare e battere i gobbi!!!!
RISPOSTA
Auguri, chiama Radio Blu stamani, 0574 571721 e fissa un collegamento con Sestini/Conterio in Anteprima Pentasport, ciao
David
Sempre FORZA VIOLA
Agosto 20th, 2010 alle 19:26
Ciao David, io resto fiducioso, anche perche’ se dovessi pensare negativamente sarebbe inutile seguire la Fiorentina pensando gia’ che comunque non andremo da nessuna parte: piuttosto rifletto e non riesco ad immaginare che il Genoa, prende tanti giocatori, fra i quali anche Veloso, a lungo inseguito dai viola a gennaio, che comunque sarebbe stato piu’ utile di Bolatti, ecco io penso che una piazza come Firenze non puo’ aspettare fino al 31 agosto per vedere di trovare un saldo, poiche’ dopo l’infortunio di Jovetic, bisognava gia’ il giorno dolpo aver avuto in mano un giocatore importante, come importante e’ avere un vice Gilardino, perche’ non ci si puo’ permettere di aspettare Mutu fino a Novembre, perche’ son gia’ passate 7 giornate di campionato, quindi detto questo, da tifoso mi auguro di poter centrare il posto champion, ma obbiettivamente, mi rendo conto che davanti a noi oggi 20 agosto 2010, oltre alle solite Inter, Roma, Juve, Milan, ci sono superiori anche Napoli, Genoa ,Palermo, e aggiungo anche la Sampdoria. Questa secondo me e la realta’ ad oggi, poi mi auguro che il campo mi dica il contrario e saro’ contentissimo!! Ciao e FORZA VIOLA!!!!! Nico.
Agosto 20th, 2010 alle 19:31
Prima lo si è giudicato per le idee politiche, adesso si è quasi soddisfatti della sconfitta di Valencia, perchè lo si vuole il prima possibile messo alla poprta… Comportamento VERGOGNOSO, che non ha precedenti. Attaccare un allenatore prima ancora che il campionato sia iniziato. Quando le buscammo, un anno fà, a domicilio dal PSG ( 0-3) erano tutti felici e contenti, quello era solo calcio di agosto. Adesso, invece, c’è già chi vuole proporre processi sommari al tecnico serbo. Che culo chiamarsi Prandelli!!! 18 sconfitte VERE e nessuno fiatava.
Agosto 20th, 2010 alle 19:42
Corvino incompetente e presuntuoso, come i suoi padroni.
Agosto 20th, 2010 alle 21:15
Probabilmente molti di noi ricordano quando da più parti veniva detto che i giudizi andavano dati alla fine (dello scorso campionato)……anche quando si ravvisavano sonori scricchiolii.
Secondo me la tua analisi David, è zoppa. Molto zoppa.
Stessa difesa (e dico niente) e Jovetic fuori per l’intero campionato.
Come tu faccia a dire che siamo più forti dello scorso anno…..
Agosto 20th, 2010 alle 21:43
LE FAVE QUANDO CRESCONO SI VEDONO A MAGGIO !!!!
Agosto 20th, 2010 alle 21:50
questi vogliono mollareeeeee?
Agosto 20th, 2010 alle 21:53
c’è necessita di chiarezza? Mi pare sia chiaro non vogliono spendere i permalosi.
Agosto 20th, 2010 alle 22:20
@Mfranz
Questo opporsi alle critiche definendole tutte pregiudizi e prive di logica è … veramente illogico, per non usare termini più offensivi.
saluti viola
Agosto 21st, 2010 alle 01:20
Ciao David, io non vorrei fare una tragedia come tanti fanno..Ma la situazione un pò mi preoccupa. Abbiamo 2 portieri buoni(di cui Frey sarà sicuramente il 2° perchè ha litigato con Corvino e società) Non abbiamo un Presidente, non abbiamo un ricambio in attacco, non abbiamo nemmeno lo sponsor sulla maglietta e gli abbonamenti scarseggiano per la prima volta nella storia. Io sono fiducioso per natura , ma quì s’esagera!!!! Spero proprio di sbagliarmi!!!!
Agosto 21st, 2010 alle 02:09
Ciao David voglio esprimerti dei dubbi che mi stanno avanzando dentro, amo la viola da sempre, la prima volta contro la juve, si vinse 1 a 0 e non ricordo bene se segno’ Petris o Canella….insomma m’hai capito..
Ecco i dubbi
1) Si fa male Jovetic il 4 agosto e si vede subito che s’e’ perso per tutto il campionato. C’e’ un mese di mercato cristo, prendine un altro in quel ruolo e poi si vede no ? Ora si pensa a spostare D’Agostino che s’e’ preso per un altro ruolo con tutto il casino che ne consegue
2) Il portiere e’ una litania che durera’ tutto l’anno, in tribuna, in campo e anche, ho paura, nello spogliatoio
3) Se Babacar non va bene ditevelo tra voi e pigliatene un’alro, che senso ha sbandierarlo ai quattro venti e poi magari anche restare cosi ? Dov’e’ il vantaggio ?
4) L’allenatore mi comincia a preoccupare, mi sembra che a volte improvvisi e cambi troppo spesso opinione e progetto tattico, speriamo che lo spogliatoio sia e resti unito. Certo la squadra adesso e’ un cantiere aperto ed e’ anche normale, ma non e’ un po’ troppo aperto ? A parte Gila e Montolivo, tra dubbi tattici e fisici e casini di tutti i generi non ci sono altri punti fermi, ad oggi.
Ora io non sono uno che va sempre contro a tutti e tutto, non sono una “chicca isterica” e capisco bene quali devono essere i nostri obiettivi, ho riconoscenza per i Della Valle e stima per Corvino che non puo’ essere infallibile ma e’ bravo, e anche fiducia in Mihalovic e spero col cuore di sbagliarmi in tutto e saro’ ben felice di cospargermi il capo di cenere se i miei dubbi si riveleranno infondati, pero’….adesso questi dubbi li ho e ogni giorno cresce la paura….perche’ qui da noi se si parte male e’ un casino e lo sai bene.
Saluti viola
Agosto 21st, 2010 alle 07:25
Ciao David, scusa se vado fuori tema ma la ricerca effettuata da “sporteconomy” mi ha lasciato perplesso: per quale motivo(insieme alla Lazio per la verità) ci possiamo permettere di rinunciare ai preziosissimi introiti degli sponsor sulla maglia?????
Scusa David ma inizio ad esser stanco di questa dirigenza che non investe un solo euro per questa squadra. …Se poi, inizio a capire che addirittura ci guadagnano allora si che mi incazzo!
Marco CECINA
Agosto 21st, 2010 alle 07:44
ribadisco 40 punti e poi si parla d’altro. Non per sficucia ma per conoscenza ormai, purtroppo, più che decennale dell’ambiente e dei rospi e varie prese in giro che la tifoseria ha ingoiato negli ultimi tempi….
Poi sono il primo che vuole essere smentito e vincere il campionato!!! e riproporrei anche la caminata Montesenario per questo!!!!
Agosto 21st, 2010 alle 08:13
Scusate l’Off Topic ma…pure il Genoa ha rinunciato ad Insua !!!Oh come mai la fava era stato Corvino ???? Con questo non voglio difendere a priori l’operato del nostro DS ma leggere su questo blog come viene troppo spesso etichettato è veramente patetico.
Agosto 21st, 2010 alle 08:24
X anni moratti e I’ll suo staff specialmente sono stati giudicati incompetenti x gli acquisti fatti. Noi abbiamo sotto gli occhi e sullq ns pelle fallimenti a costi altissimi, credetemi la lista e’ infinita. Corvino tra I mille errori su cui tornero’ l’unico che ha indovinato( con quei soldi avrei fatto di meglio) e’ stato jovetic xche’ ek chiaro a tutti che frey gila mutu sono venuti per perdelli ilbuono. A volte ci si sorprende xche’ l’italia va male xche’ tutti hanno paura di contestare chi sbaglia da berlusconi a martini ora renzi, ad abete a bersani arrivando a noi a corvino. Giornalisti in twsta, tutti. Ricordatevi che con I soldi spesi abbiamo vinto I’ll ns scudetto la champion ora sara’ solo scenario da salvezza. Ricordo a te davide I seguenti acquisti di corvino: kerrison bolatti marchionne zanetti comotto pasqual abramov felipe ect cessioni: pazzini quagliarella maggio (nessuno si ricorda che abbiamo preso pasqual perdendo chiellini) osvaldo . A voi larga sentenza. W viola
Agosto 21st, 2010 alle 10:12
1)I SOLDI DELLO SPONSOR AVREBBERO FATTO COMODO!!!!
2)Si distrugge un grande portiere come Frey con l’unico scopo di regalarlo ad altre squadre e liberarsi del suo fastidioso ingaggio da 2 milioni di euro.
3)L’immobilità del mercato si spiega in questo modo, non c’e’ un euro da investire.
4) Non esiste una squadra di calcio senza la voce della proprietà ovvero DDV (ADV si è visto piu’ volte che conta poco).
5) “Chi si loda s’imbroda” : Mihailovic fa troppo lo spavaldo, io predicherei prudenza e saggezza invece di venire fuori con slogan alla Terim che si ritorgono contro di brutto.
6) Mai sentito un vuoto d’amore come quest’anno (frequento la stadio dal 1980).
7) In conclusione sono pessimista, anzi realista : massima ambizione è un piazzamento per l’Europa Leage che corrisponde esattamente al PROGRAMMA di DIEGO DELLA VALLE.
Agosto 21st, 2010 alle 10:32
Insomma la Fiorentina si sarebbe rinforzata? Meglio scrivere speriamo che si rinforzi, e con l'”ultimo” Corvino e mecenati DV, sperare che venga fuori qualche giocatore che ha queste caratteristiche:
1)proveniente da un infortunio
2)in rotta con la società di appartenenza
3)la società di appartenenza all’ultimo
momento lo ceda per disperate esigenze di bilancio a prezzo last minute ( sperando poi che non si tratti di un portiere…)
comunque dai contenuti dei post vedo che la maggior parte dei tifosi non sembra molto fiduciosa (come dimostra su larga scala la campagna abbon)
Siamo tutti pronti a cospargerci il capo di cenere comunque, e molto volentieri !
FORZA VIOLA
Agosto 21st, 2010 alle 10:41
Io invece ho la sensazione che non ci siamo per niente rinforzati; parlo della rosa e della panchina; la squadra è mediocre e priva di ricambi come la passata stagione, la panchina non ha la minima idea di cosa si può e si deve dire; alla prima dichiarazione di “vittoria in battaglia e guerra” trasformatasi in “scuse” per una debacle ho la sensazione che vedremo “l’uomo in faccia”; ma fino a quel momento come sempre fiducia e forza viola
Agosto 21st, 2010 alle 11:21
-8 GIORNI e sapremo… di ke pasta siamo fatti!
Agosto 21st, 2010 alle 11:54
Scusami, ma perchè definisci “indubbio che la squadra si sia rinforzata?”
Può essere una opinione, ma che sia addirittura indubbio mi sembra che ce ne passi…
Personalmente non sono daccordo: abbiamo preso un portiere di riserva (speriamo) e un ottimo giocatore con un’incognita dal punto di vista fisico. Per contro abbiamo perso Jovetic (oltre ad es ad un gregario buono come Gobbi), e c’è un Prandelli in meno (e non è poco).
Poi se il miglio acquisto doveva essere “motivazione” allora spiegatemi Bolatti…
Un saluto
Andrea
Agosto 21st, 2010 alle 12:43
ragazzi ci sono 2 giocatori FUORI ROSA che farebbero al caso nostro: demichelis x la difesa (e si sposta felipe terzino sx) e ben arfa che gioca in tutti e 3 i ruoli dietro le punte!
Agosto 21st, 2010 alle 12:57
Torneremo a brillare quando Andrea Della Valle tornerà ad accennare un sorriso (il signor, si fa per dire, Diego ormai lo abbiamo perso). Con una dirigenza cosi sfavata dove vuoi andare …
Prevedo un campionato tipo Lazio 2009-10 con la speranza dello stesso esito finale.
Agosto 21st, 2010 alle 13:12
@comenoisolonoi (85): la “chicca isterica” è una vera chicca. Complimenti vivissimi! 😉
Agosto 21st, 2010 alle 13:21
Tutto giusto caro David, però non possiamo sottovalutare alcuni problemi/situazioni. Jovetic si è rotto e certamente fino a Ottobre c’è Adem ce può sostituirlo. Poi torniamo a sperare in Mutu. Tutto questo con i se e i ma che mettere un ragazzino pieno di talento in campo si porta dietro. Sarà pronto per la serie A?
Il centrocampo è indubbiamente più forte. Manca il vice Gilardino e un terzino sinistro farebbe molto comodo.
Però guardiamo le altre. L’Inter sopra tutti. La Roma è quella dell’anno scorso più vecchia di un anno. Il Milan non si è certamente rinforzato per ora. La Juventus con Aquilani e Krasic e soprattutto con un allenatore vero è tutt’altra cosa rispetto al 2009-2010. La Samp non mi spaventa. Il Genoa è la squadra dei sogni, se trova un allenatore che riesce a metterla in campo e nessuno delude è decisamente più forte dell’anno scorso. Il Napoli tante parole e pochissimi fatti. Resta una buona squadra. Il Palermo ha un ottimo attacco, Pastore e Hernandez sono davvero forti, per il resto non è irresistibile.
Pertanto non ci vedo a lottare per la salvezza, però non spero neanche di arrivare tra le prime quattro, perchè non ci credo neanche un po’. Un onesto campionato da 7-8 posto sarebbe già un buon risultato. Il primo ciclo è finito, ci ha dato ottimi risultati. Con investimenti molto più pesanti di quelli di oggi. Si può dunque supporre che per il nuovo ciclo ci vorrà qualche anno in più. In ogni caso, per fortuna, tra poco si comincia a giocare e si finisce di parlare di niente.
Agosto 21st, 2010 alle 13:23
Non posso credere che si parli di retrocessione!! ma ragazzi scherziamo? pero’ io sono preoccupato per domenica sera, secondo me avremo la ferrovia piena di napoletani, con rischio di tafferugli! non ha senso vendere i biglietti hai soli residenti in toscana, allora questa tessera del tifoso a cosa serve?
Agosto 21st, 2010 alle 13:30
Mi ero proposto di ritornare sul blog dopo la prima di campionato, ma la vicenda del mio IDOLO Galdiolo sinonimo di forza fisica e bontà ha fatto si che tornassi per rendere omaggio ad uno dei magnifici
undici che ci ha regalato la seconda gioa .
Pensarlo in quelle condizioni mi rattrista,
mi inquieta solo pensare che il mio idolo possa lasciarci per un male maledetto che lui ha contratto nel dare felicità a noi tifosi viola. Pensare a quei sorrisi che dispensa ai suoi ex allievi nel suo tremendo mutismo mi fa venire i brividi
ma al tempo stesso mi convinco sempre piu’
che quei magnifici undici erano altrettanti magnifici uomini.
Agosto 21st, 2010 alle 13:37
Rinforzata david? Abbiamo preso d’agostino per fare il regista basso e stop, nessun altro. Abbiamo perso jovetic. Il nostro nuovo regista basso dovrà fare il trequartista che non fa + da una vita e del quale non ha nè il passo, nè il tiro, nè i gol in canna. Dove ci saremmo rinforzati? L’unico che veramente mi pare un rinforzo, ovvero il papa, dato che a destra non c’è nessuno oltre il fragile marchionni, è quello che corvino sta tentando di dare via a tutti i costi, dopo che anche sinisa ha detto che gli piace e che gli farebbe piuttosto comodo.
Come si fa a parlare quindi di rinforzamento?
Il centrale titolare n°1 della difesa è totalmente in confusione, l’altro viene da numerosi infortuni ed è tutto da verificare che possa tornare il gamberini di 2 anni fa; non a caso sinisa ha detto che se si partisse ora, i titolari sarebbero natali e kroldrup (e mi trova perfettamente d’accordo).
In mezzo al campo montolivo ancora una volta senza preparazione, bolatti con le valigie in mano senza mai aver potuto giocare 2 partite a fila, incedibilissimo donadel che per quanto mi stia simpatico per impegno, è oggettivamente limitatissimo sul livello del vecchio pazienza, se non peggio in certi casi. Resta Zanetti che è si ottimo centrocampista ma che di sicuro non può giocare tutto il campionato da titolare (specie pure lui abituato ai tanti acciacchi).
In attacco la situazione è poi disarmante: vargas e Ljaic fermi, marchionni e papa gli unici arruolabili con gila, e dietro di loro il vuoto, con il solito fumosissimo santana di riserva quando sarà recuperato.
Come si fa a dire che la squadra si è rinforzata quindi?
Davanti siamo ancora più corti di prima, dietro fragilissimi, sugli esterni contatissimi e con diverse incognite (pasqual), gente che non si sa cosa abbiano fatto per meritarsi la cessione a priori (papa) o altri impresentabili (santana, comotto).
Prima dell’infortunio di jovetic ero fiducioso, ma con questo immobilismo dopo l’infortunio del nostro giocatore + determinante davanti (almeno nella teoria) come si fa a stare tranquilli?
Sicuramente non siamo da salvezza, ma con questa rosa io non azzardo più di 55 punti a fine campionato con l’unica incognita di mutu che potrebbe aggiungere qualcosa di determinante al rientro.
Agosto 21st, 2010 alle 13:38
Ciao David, noi tifosi viola di Bari (vecchia generazione) siamo veramente delusi dalla campagna acquisti della nostra amata viola. Ma ci domandiamo cosa ci perdono i DV a fare un regalo ai tifosi, stanziando una cifra che permetta di acquistare un paio di calciatori con le p…e e non le varie mezze scartine. Darebbero speranza e fiducia a tutta le tifoseria e con gli incassi recupererebbero quello che hanno anticipato…d’altronde sono i prorietari della Fiorentina. Ogno giorno con ansia si accende su sky ma, si fanno solo i nomi di acquisti per altre società, mentre quando vedi il trafiletto…fiorentina leggi, è saltato o il giocatore non ha concluso con la società e roba del genere. Spende molto di più il presidente Matarrese, altro tirchio, ma almeno non ha le potenzialità economiche dei cari nostri proprietari. Che senso aveva acquistare Boruc, si un affare, ma adesso ti voglio i musi lunghi nello spogliatoio e la rivalità con Seba, dove siamo imbattibili è solo nel reparto portieri..un lusso quando abbiamo carenze in più reparti. Pensi che la difesa di colpo con la bacchetta magica ritorni quella di un tempo… Scusa lo sfogo ma l’amore per la viola, qui in un mondo di strisciati è tanto, un saluto a te e a chi ama VERAMENTE la nostra FIORENTINA
Agosto 21st, 2010 alle 13:44
x Ernesto: la sceneggiata di Amauri coi Carabinieri è più stupida che da cialtrone qual’è lui. Quanto guadagna Amauri? facciamo 3milioni e mezzo l’anno? sono 10mila al giorno, cioè 400 all’ora. Quindi offendendo i Caramba per 30 minuti (200 euro) per una multa da 38 euro ha buttato via 162 euro. Proprio un bel…volpino!
Agosto 21st, 2010 alle 13:47
E’ vero tutto ed il contrario di tutto in questo periodo…
Ok, il mercato ancora non è finito (ma quasi…) e cmq non credo che in 10 gg (e senza soldi…) il pur bravo Corvino riesca ad acquistare un forte difensore centrale che ormai lo si cerca da più di 5 anni. Nè tantomeno un esterno o una punta eclettica forte. Se poi Frey rimane, Boruc è inutile, manca un terzino sinistro, un centrocampista da affiancare a Montolivo e D’agostino nel 4-3-3 (che da sempre è il modulo prediletto dal Mister…); A proposito, vi siete chiesti del perchè il Mister,nonostante le sue dichiarazioni iniziali sul modulo, si è visto costretto a ripetere il modulo di Prandelli?
Già, la Viola non ha i giocatori adatti! Allora delle due l’una… O si comprano giocatori adatti o si prende un altro allenatore! Altrimenti c’è il rischio di vedere un altro scempio come negli ultimi sei mesi del campionato scorso!!
In attacco, nessuno la mette dentro, il Gila è sempre troppo solo e cmq negli ultimi 6 mesi (mondiali compreso) ha segnato 5 goals… Deve avere una seconda punta vicino, altrimenti fa ridere come tutta la squadra! Non ha sostituti, infatti il Baba non gode di molto credito da parte del mister,e manca una seconda punta che garantisca 10-12 goals a campionato!!!
Se poi si legge che la Viola è sulle tracce di Lucarelli, 37 anni e grasso…, che punta forte sull’indispensabile Papa Waigo (e preghiamo che non si rompa…), e che magari nelle segrete stanze quasi quasi rimpiage Van Der Borre, mi chiedo come mai i tifosi non si accendano di entusiasmo e non corrano a fare l’abbonamento! Strano davvero…
Questo se si punta ad una posizione da TopTeam, xò se puntiamo dal 7 al 10 posto possiamo andare bene così, anzi,benone!!!
Da un tifoso vero di Fiesole abbonato da 17 anni che scrive con mille dubbi e perplessità nel cuore…
SOLO LA MAGLIA,SEMPRE FORZA VIOLA!!!
Agosto 21st, 2010 alle 14:22
David, bisognerebbe chiedere conto, al mago salentino, di tutti quei calciatori che sono stati meteore a firene: Storari, Maggio Dainelli, Balzaretti Kusmanovic, Liverani,Pazienza, Semioli, Pazzini, Osvaldo, Reginaldo, Mazuc, Savio, Cacia, Do Prado,Blasi, e forse qualcuno mi sfugge.
Ma erano davvero tutti dei bidoni, da vendere subito oppure qualche volta abbiamo sbagliato strategie e buttato soldi.
Agosto 21st, 2010 alle 15:11
La prima me la perdo causa ferie. Sarò sincero: non me ne può fregar di meno: sarà caldo abbestia sugli spalti, e sul campo temo una boccata in terra con rapida ridimensionata iniziale dei facili entusiasmi del povero Mihajilovic. Chi vivrà vedrà. Io vo in ferie. Bona…
Agosto 21st, 2010 alle 17:27
a leggervi mi viene il voltastomaco! cosa saresti voi, tifosi? si.. di sta cippa! il campionato non è ancora iniziato e..leggetevi! non ci sono commenti da fare solo lo schifo che provo leggendovi! bello il post 106 di uno che si firma principe. bravo principe vai in ferie e anche da qualche altra parte..ma che ci vieni a fare in un blog che dovrebbe essere di tifosi viola? non vieni alla prima e ti auguri la boccata di mihailovic? ma te non devi venire neanche per la secanda, anzi se stai a casa è meglio! cioè: tifosi cosi, che scrivono cose cosi, che fanno 12000 abbonamenti pretendano anche qualcosa! incredibile! voi non meritate nulla! facile fare i tifosi quando tutto va bene. poi alla prima difficoltà esca fuori la checca isterica che è in voi. bravi! e mi raccomando, se si perdesse la prima col napoli come sotto sotto vi augurate, continuate a venire qui e su quell’altra specie di sito a infamare tutto e tutti salvo poi ritornare nella fogna quando le cose andranno bene. schifo totale!
Agosto 21st, 2010 alle 17:30
Ed anche Lucarelli non verrà: che colpo al cuore! Chiaramente non sarebbe servito a una mazza, però poteva essere “funzionale” alla campagna abbonamenti. Infatti si sarebbe pescato qualche avanzo di centro sociale, che unito a qualche residuo di Casa Pound amante dell'”uomo forte” in panchina poteva portare una buona di decina di abbonamenti; oltre a possibili scontri politici in curva (e chi viene in Fiesole sa che ci siamo già abbastanza vicini) per vivacizzare le partite tristissime che vedremo quest’anno.
Ma in alto i cuori!! Stadio ci rassicura, anche questa settimana ha fatto i consueti 30 nomi “caldissimi”. Sono momenti decisivi. Corvino ha 200 o 300 euro da parte, quindi siamo pronti per lo scudetto!
Agosto 21st, 2010 alle 17:52
Finalmente Principe…
Torna dopo la fine del campionato però.
Ce li avresti abbondantemente spetasciati.
Grazie.
Nessun altro menagramo che vuol seguire l’esempio di costui?
E se un te ne frega a te caro principino, figurati a noi se un tu ci sei… meglio sudare ottocento maglie allo stadio col caldo, che leggere post come l’ultimo che hai scritto.
E dimmi un’ultima cosa, o nobile che ci allieti con i tuoi manoscritti e con la tua saccenza…
Se davvero come tu scrivi, si perde la prima col Napoli, sarai più contento?… O ti sentirai un ganzo per averci illuminato in tempi non sospetti sull’irreparabile?
Vaia doppio brodo Star…
Sara Ferguson (Duchessa di York)
P.S. Per le tue ferie prevedo pioggia per tutta la tua permanenza… chi vivrà vedrà… 😉
Agosto 21st, 2010 alle 18:12
X Vibenal 73
Caro Vibenal, pero’ tu non puoi spararle cosi grosse, io sarei x la censura, davvero quando si sparano bombe del genere:
Prima di usare parole a casaccio, lo conosci il significato del termine “inconfutabile” ???
Mi pare di no, allora lasciateli agli altri questi paroloni.
Sai cosa c’e’ di inconfutabile??? Ci sono 4 quarti posti in 4 anni, ed il passaggio del turno di Champions, questo e’ inconfutabile, ma come fai ad esporti con cotante bestialita’…La rovina della Fiorentina, ma vi rendete conto di quello che dite??? E poi non volete essere chiamate checche isteriche!!!! Come faccio a dialogare con uno come te, facci il favore, scrivi qualche cosa di serio ed argomenta, come fanno molti che criticano (e x questo rispetto) altrimenti si passa al ridicolo….
Zachini
Agosto 21st, 2010 alle 18:29
Non è che la campagna acquisti sia stata gran che sono anni che dobbiamo acquistare un difensore centrale di qualità e invece arriva Felipe che è un’onesto giocatore ma niente più, forse era meglio Dainelli, sulle fasce non riusciamo a trovare un terzino che vada bene anche li forse il meglio era quello che abbiamo ceduto ( Maggio) all’attacco abbiamo diversi giocatori validi ma per un motivo o un’altro l’unico che fa la differenza è Mutu ma è un giocatore talmente complicato che gioca una stagione ogni tre, Gilardino gran bravo giocatore ma se non giochi esclusivamente per lui non riesce mai a dare qualche zampata che è caratteristica dei grandi attaccanti cioè se la squadra gioca bene lui si integra bene ma se la squadra non gira lui è un mediocre vedi anche la nazionale, non abbiamo un centrocampista che faccia qualche gol (speriamo in D’Agostino) siamo andati a spendere soldi per il portiere che fino all’anno scorso era una delle poche certezze della squadra questo significa che le idee non sono chiare, per quanto riguarda la salvezza io credo che forse è più facile lottare per le coppe ma noi come vice Gilardino abbiamo Babacar ( rispetto per questo giovane ma è sempre uno di 19 anni) guarda un pò le rose del Napoli Attacco con Lucarelli Lavezzi Cavani quagliarella Zalayetadel del Palermo della Lazio del Genoa della Sampdoria senza citare le quattro solite quindi se la gente non fa gli abbonamenti bisogna fare qualche riflessione.
Agosto 21st, 2010 alle 18:31
Io non so proprio cosa pensare, magari si vince le prime tre o quattro di fila e tutti diventano dei fenomeni, Felipe e Natali compresi, o magari si spadellano tutte e si finisce in mezzo a una strada a ottobre, o che lo so.
Comunque bisogna essere ottimisti per forza, se si parte con il morale sotto i piedi allora è finita prima di cominciare, chiudiamo gli occhi e vediamo che succede, altro non si puo’ fare
Agosto 21st, 2010 alle 18:55
X il tizio del tetto post 83. Trovi veramente offensivo e illogico chiedere che oltre la critica vi sia una argomentazione? Nei giorni precedenti chi come me ha difeso la società è stato blandito così: cervelli all’ammasso(vibennal) talebani (andrea) fascisti (sara). Sono critiche anche queste? e quella del post sopra il tuo 82 la chiami critica? Contenuti? Rileggiti con calma il mio post con occhio meno prevenuto e vedrai che non siamo poi così lontani PS: altra perla Michele: “A voi larga sentenza”
Agosto 21st, 2010 alle 22:04
No non ci preoccupiamo, tantomeno ci angosciamo abbiamo un allenatore che si definisce bravissimo, non ha paura di nessuno, si definisce un vincente….. di cosa ti vuoi preoccupare David? Perchè hai perso le prime partite? Noi siamo una squadra fortissima!!!!!!!!
Sempre ovviamente il nostro modesto allenatore,quindi non ti preoccupare sei in ottime mani vedrai che con i suoi proclami arriviamo terzi ciao
Agosto 21st, 2010 alle 22:05
Caro David, vista la finale di supercoppa tra l’inter e la Roma, a confronto della nostra misera partita di Valencia c’è da preoccuparsi. La scusa dei giocatori arrivati in ritardo non regge: tra Roma ed Inter più della metà era ai mondiali eppure correvano come matti. Noi invece non abbiamo la capacità di dare al gioco l’intensità, che è un problema tecnico non fisico.Poi puoi mangiarti due, tre gol come è successo alla Roma oggi, ma la capacità di mettere un uomo davanti al portiere avversario l’hanno dimostrata, eccome! Per non parlare dell’Inter. Sono molto preoccupato e spero di arrivare presto a 40 punti!
Agosto 21st, 2010 alle 22:08
Premesso che considero l’attuale la migliore proprietà possibile e di gran lunga la migliore degli ultimi decenni, che considero la Società che hanno creato, forte e ben organizzata e che Corvino è uno dei migliori DS del panorama, al momento sono un po’ preoccupato perchè gli infortuni ci stanno minando alla base, perchè sento un’aria di sfiducia e rassegnazione e perchè penso che molte squadre si sono rafforzate rispetto a noi che siamo gli stessi dello scorso hanno con un D’Agostino in più e uno Jovetic in meno e con un’allenatore che deve ancora dimostrare tutto e mette un po’ troppo il carro davanti ai buoi, specialmente a Firenze.
Credo sia giusto non farsi prendere dalla frenesia di comprare per sostituire Jo Jo, diamo fiducia a Liajc e Baba in attesa che Mutu torni disponibile. Se compriamo un pezzo da 90 in quella zona di campo poi quando tutti sono nuovamente disponibili che facciamo? Io, se a vessimo euro da spendere li investirei in difesa. Nelle altre zone del campo almeno 1 o 2 fuoriclasse li abbiamo: D’Agostino (spero) e Montolivo in mezzo, Gila, Mutu e JoJo davanti. Dietro no. Abbiamo solo dei giocatori potenzialmente buoni. Gamberini si è perso tra infortuni e beghe varie, Natali e Koldrup sono dei buoni rincalzi e Felipe non sta dimostrando quello che ci aspettavamo. Qui investirei su un giocatore di grande livello ed esperienza che faccia fare il salto di qualità all’intero reparto e consenta a Gamberini e Felipe di crescere al suo fianco. Non un Munoz o un Ranocchia , che avrebbero a loro volta bisogno di un sostegno ma un giocatore tipo Juan(Roma)o Lucio(Inter), merce rara e costosa, lo so, ma credo indispensabile alla crescita di questa squadra. Leggo di De Michelis (Bayern) in fase di rottura con la sua squadra. Non è proprio a livello dei due che ho indicato ma credo che potenzialmente abbia l’esperienza e la personalità giusta per far fare un salto di qualità al nostro reparto arretrato. Con un pezzo forte dietro mi sentirei molto più tranquillo. Per il resto ce la possiamo vedere con tutti.
MARIO T.
Agosto 21st, 2010 alle 22:32
So solo una cosa:
anni fa in difesa avevamo DAINELLI, GAMBERINI e UJFALUSI, il “peggiore” era DAINELLI (KROLDRUP era giustamente in panchina).
Oggi abbiamo, KROLDRUP, NATALI e COMOTTO e il migliore è KROLDRUP.
Non ho inserito FELIPE per non sparare sulla Croce Rossa.
Finisco col dire che anni fa almeno uno tra i due Della Valle aveva incarichi societari. Oggi no.
Continuiamo così mi sembra che siamo sulla strada giusta…
Agosto 21st, 2010 alle 22:37
Supponiamo che un Direttore Sportivo impazzisca e compri due doppioni (ad esempio due “numeri 10” forti che si pestano i piedi se giocano insieme).
Che se ne fa l’allenatore? Solo problemi, ma in linea teorica può sempre schierarli, il regolamento non lo vieta.
Ma che senso ha comprare due portieri forti?
Certo con la difesa colabrodo che abbiamo forse la presenza contemporanea di due portieri potrebbe giovare…
Agosto 22nd, 2010 alle 08:57
Cari Zachini e Sara Ferguson….ma che continuate a dar peso alle str…te dei soliti noti ??? Nutro seri dubbi che tali personaggi possano definirsi “viola”. Non mi ricordo chi ha parlato di censura (che detesto) ma credo che in certi casi non farebbe male anche perchè c’è un limite a tutto, anche alle str…te !!! Ma secondo me lo fanno apposta per provocare ed ogni tanto qualcuno che gli risponde lo trovano. Lasciamoli soli e forse smetteranno..no ??
Antonello tu mi manchi, e son rimasto soloooo !!!!!!
Agosto 22nd, 2010 alle 09:00
x zachini; povero di spirito questa é l’ultima volta che ti rispondo: a livello di “inconfutabile” c’é la differenza di formazione analitica e colturale tra te ed il sottoscritto.Adora pure i tuoi falsi idoli ma non voler costringere gli altri a pensarla come te.Mi fa veramente tristezza pensare che tu possa essere fiorentino.
Agosto 22nd, 2010 alle 10:59
ore calde per longo
Agosto 22nd, 2010 alle 14:26
La cosa grave, è che anche alcuni giornalisti importanti sostengono che la Fiorentina sia inferiore solo all’Inter, tanto che mi viene il dubbio che lo facciano per arruffianarsi qualcuno, e ne avrebbero anche i motivi lavorando per dei giornali che fanno capo ai Della Valle… Magari invece no, sostengono ciò perché lo credono veramente… Allora di calcio non capiscono un fico secco, e allora il giornalista sportivo lo posso fare anche io… Milan e Roma sono più forti di noi, e adesso credo anche la Juve con gli ultimi acquisti e quelli che ancora farà… Poi credo che Napoli Genoa e Palermo, abbiano delle proprietà che in questo momento ci mettono molta più passione dei Della Valle, e questo alla fine paga in termini di risultati, sempre se non si esageri (forse il Genoa…), e non mi stupirei se alla fine del campionato arrivassero prima di noi, spero di sbagliarmi, ma secondo me ci sta, perché hanno una rosa che non ha niente da invidiare alla nostra…
Agosto 22nd, 2010 alle 16:28
X Vibennal 120
Infatti……c’e’ proprio una differenza “colturale”…per fortuna, altrimenti inizierei a preoccuparmi…questo si’ che e’ “inconfutabile”, finalmente ci hai azzeccato…
Un giorno poi se avrai voglia mi spiegherai il “povero di spirito”ahahah che c’entra?? Un altro parolone buttato li nel buglione di castronerie che scrivi ogni giorno senza conoscerne il significato. (Ti diro’ non mi sono nemmeno offeso, non ci riesco, mi viene da ridere…senza offesa miraccomando) 🙂
Passo ad altro
Continuo a godere a leggere articoli sulla Gazza dedicati al povero Jimenez, ora anche in crisi psicologica…io personalemte lo manderei un mesetto a falciare il grano senza berretto per fargli passare la crisi…
Continuo a leggere delle difficolta’ del Milan ed altre squadre a vendere giocatori causa ingaggi altissimi che chiaramente non ne riflettono il valore, pero’ qui ci si sarebbe duvuti abbassare alle richieste di un giovane argentino semisconosciuto deriso varie volte in Champion da Marchionni, leggetevi almeno le dichiarazioni del vostro nuovo idolo (Preziosi) sul “gioiello” Insua….
Alla prossima lezione…
Zachini…”l’irriverente” (e povero di spirito)…
Agosto 22nd, 2010 alle 16:50
Dell’Oglio dichiara”Scusate il ritardo”
Agosto 22nd, 2010 alle 17:03
Io cambierei nomea a questa gente:
Basta con Ch…he Ist….he che è offensivo per altri motivi paralleli…
Che ne dite di MENAGRAMI AUTOCOMPIACENTI?
x Vibennal
Wow.. che uomo.. formato analiticamente e culturalmente… merce rara…
Non credevo ci volessero questi requisiti per ripetere per oltre un anno le stesse bischerate fritte e rifritte…
Toglimi una curiosità Vibennal…
La tua cultura si trova anche in HD wide screen e in 3D?… e la tua voce è LCD oppure a LED?… 😀
Comunque complimenti!
Entri di diritto nel Club dei MENAGRAMI AUTOCOMPIACENTI insieme al Principino chiacchierino vacanziero e ad altri che via via si aggiungeranno…
x Goderiger
Cosa vole dire che sei rimasto da solo?… e cosa vole dire che prima o poi qualcheduno che gli risponde lo trovano?
Ti risulta che a non cacarli, certi elementi smettano di scrivere stupidaggini?… 😉
E allora fammi un po’ rispondere loro, non sia solo per ruzzare… 🙂
E poi dimmi… con una “gnocca” come me, come puoi reputarti solo?… 😉
Quasi, quasi me ne piglio a male, dico bene Antonello?…
Antonello?…
Antonellooooooooooooo….
Noooo… gli s’è slegato i’ laccio che lo teneva col canottino alla boa e l’è troppo preso a leggere i’ giornale e a fumare i’ sigaro e sta pigliando i’ largo…
Antonelloooooooooo….
Domenica c’è i’ Napoliiiiiii…. in do’ tu deriviiiiiiiiiii???……….. Tornaaaaaaaaaaa….. questa “casa” aspett’atteeeeeeee…. 😀
Un saluto a i’ “Gode” e alla “Bestiaccia”…
SEMPRE FORZA VIOLA!
Sara Ferguson (gran gnocca) 😉
Agosto 23rd, 2010 alle 01:03
e pensare che un tempo come sostittuto di gila avevamo il pazzo
io tutte le volte che vedo segnare il pazzzo ho il magone, che invidia
quello è un fuoriclasse del goal e non ho mai capito davide perchè hai detto che era stato venduto bene all’epoca
scusa ma felipe cosa ha fatto più di pazzini per valere 9 milioni?
Agosto 23rd, 2010 alle 06:49
X Zachini:
non mi copiare la battuta su Preziosi ed il fenomeno Insua….eh eh eh !!!!
X Sara Ferguson (la gran gnocca):
Chiedo umilmente scusa per aver evocato il ritorno di Antonello (la bestiaccia) anche perchè te basti e avanzi….eh eh eh !!!
Riguardo la polemica con Vibennal che vi devo dire se non che non condivido assolutamente il tono “assolutista” delle sue espressioni, tenendo conto che volutamente non nomina gli ottimi giocatori che ha portato a Firenze ? Forse Corvino non sarà il miglior DS in circolazione ma sicuramente è al pari dei migliori che però a differenza di lui hanno illimitate somme di denaro da spendere. Saluti ragazzi !!!
Agosto 23rd, 2010 alle 09:20
Stando alle voci di mercato sentite e lette fino ad oggi…
4-2-3-1
FREY (Boruc, Avramov? Seculin?)
DE SILVESTRI (Comotto)
GAMBERINI (Natali)
FELIPE (Kroldrup, Nastasic?)
PASQUAL (Gulan, N’Zogbia? Mantovani?)
MONTOLIVO (Zanetti, Donadel)
D’AGOSTINO (Bolatti, Agyei)
MARCHIONNI (Santana, Papa Waigo, Cerci? Tomic? Elia? Afellay?)
LJAJIC (Mutu, Carraro, G.Rossi? Giovani Dos Santos? Obinna? Araujo? Buonanotte?)
VARGAS (Ljajic, Drenthe?)
GILARDINO (Babacar, Seferovic, Funes Mori? Santa Cruz?)
4-3-3
FREY (Boruc)
DE SILVESTRI (Comotto)
GAMBERINI (Natali)
FELIPE (Kroldrup)
PASQUAL (Gulan)
ZANETTI (Inler? Candreva? Asamoah? Gazzi? Petrovic? Misimovic?)
D’AGOSTINO (Bolatti)
MONTOLIVO (Donadel)
MARCHIONNI (Santana, Papa Waigo)
GILARDINO (Babacar)
VARGAS (Ljajic, Mutu)
Acquisti: D’AGOSTINO, PAPA WAIGO, BORUC
Cessioni: HABLE(ascoli), PAZZAGLI(prato), AYA(reggiana), LUPOLI(ascoli), DELSANTE(varese), MORELLI(gavorrano), BETTONI(reggiana), GOBBI(svincolato), DIAKHATE(eupen), JEFFERSON(eupen), LEPILLER(eupen), LOLLO(spezia), NOCCIOLINI(gavorrano), VISIBELLI(colligiana), PAOLUCCI(andria), TAFI(prato), LEPRI(paganese), MARCHETTI(propatria), CARDINALI(chieti), KEIRRISON(santos), CASOLI(spezia), MANFREDINI(reggiana), ARATI(reggiana), SAVIO(monaco1860), TAGLIANI(ravenna), ROMIZI(reggiana), DI CARMINE(frosinone), MARITATO (reggiana), DI TACCHIO (frosinone), MORELLI (prato)
Agosto 23rd, 2010 alle 10:01
Molti giornalisti, stanno difendendo l’indifendibile in onore di una società che ormai ha scritto che non farà più niente per migliorarsi, con l’autofinanziamento. Corvino non è più in grado di operare ma solo di fare tentativi che costantemente vanno a risolversi in una bolla di sapone e anzi, aprono la strada per trattative con altre squadre (una volta meno quotate di noi) che poi li acquistano. Vi ricordo che ad oggi abbiamo vinto solo un campionato di C2, la C1 ce l’hanno abbonata, in B siamo arrivati sesti allo spareggio finale col cardiopalma con goal nientemeno che di Fantini, poi in A, l’anno dopo, ci siamo salvati all’ultimo minuto. Gli anni successivi siamo arrivati sorprendentemente tra i primi 4 perchè mancavano i gobbi(che erano in b), il genoa, il napoli, il parma e il palermo era una neopromossa. Dopo è sempre stato più difficile, fino a qualificarci per la CL per differenza reti col genoa. Inutile continuare a vivere su vecchi risultati: anche la scorsa stagione con quella campagna acquisti ridicola e dove Prandelli stesso (che poi se ne sarebbe andato perchè accortosi che progetti non ne esistavano più), abbiamo stentato in campionato e abbiamo fatto solo quelle 5/6 grandi partite in coppa (altrimenti era una stagione veramente fallimentare), comunque perdendo con juve,milan,roma ecc.ecc.(come al solito,direi) e con questa campagna acquisti (non pervenuta) nessuno ha niente da che ridire in maniera veemente dell’operato di questi signori?? Attendete tutti che il calciomercato sia finito e quando poi i buoi saranno scappati…
Agosto 23rd, 2010 alle 10:45
della valle, una missione compiuta: TOGLIERE L’ENTUSIASMO AD UN’INTERA CITTA’. ma se Dio vuole, prima o poi se ne andranno.
Agosto 23rd, 2010 alle 10:49
Prima di tutto, un commosso pensiero per Galdiolo, difensore roccioso e corretto sia in campo che fuori. Magari ne trovassimo , sui due piedi, un altro come lui oggi che ne abbiamo vitale necessità in un reparto difensivo inguardabile ed imbarazzante!!
Caro David, non ti saremo mai abbastanza grati per come stai interpretando il ruolo di difensore della buona Causa, tesa a scongiurare che la nostra Fiorentina possa cadere nel limbo dove “si tira a campà”, senza infamia e senza lode. Con cadenza giornaliera, infatti, ci proponi i temi più scottanti e più sofferti di questa grigia parentesi viola, che sembra un tormentone senza fine. C’e la passione non disgiunta dai toni pacati di chi sente il dovere di frenare le intemperanze e di raffreddare i bollori degli animi ardenti ed esasperati. Come, con legittimo compiacimento hai potuto riscontrare, hai avuto una risposta corale unitamente ad una partecipazione numericamente significativa da parte della nostra gente. Ben 87 post fino alle 7.44, a poco più di un’ora dal “lancio” dell’intrigante tema del giorno! Nel tardo pomeriggio è pronosticabile il superamento della boa dei 150, di questo passo. Lasciatemi retoricamente esclamare, tra il serio e il faceto, che una tifoseria come questa merita di più della zona grigia della classifica, alla quale sembra destinata, qualora i DV non entrassero nell’ordine di idee che sarebbe incomprensibile negare l’ossigeno alla loro stessa creatura. Imprenditori di successo come pochi in una congiuntura economica ardua ed aspra, non possono macchiare il loro onore fallendo clamorosamente in un campo dove stanno operando positivamente, e diamogliene atto con onestà intellettuale!, la Rossella,lo Zampa,l’accorto collega di Cecco Grullo e il Giocattolaio. Don Diego e Don Andrea, riprendetevi il vostro orgoglio sportivo e soprattutto date una benefica scossa all’ambiente riprendendovi, in prima persona,la vostra e la nostra Fiorentina. Tra noi tifosi e Voi Patrons, non deve finire così! Nonostante la priorità , largamente condivisa anche da una larga fetta dei tifosi più esigenti, dei bilanci in regola, a gennaio avete messo a disposizione una ventina di milioni “per fare la spesa”. Si poteva salvare la stagione, se non fossero stati dilapidati oscenamente:un centrale arrugginito ed imbolsito da una lunga sosta agonistica, un mediano senza grinta ed incapace di verticalizzare, due puledrini non ancora pronti per le grandi corse,in un momento cruciale in cui avevamo bisogno di ben altro.
Sì, David, condividiamo la sostanza del tuo messaggio : preoccupati ma niente angoscia!Calma e gesso:non esiste nessun rischio di finire sotto al Cesena,Brescia,Bari,Chievo,Lecce,Catania,Bologna e Parma. I nostri attuali limiti ci inducono alla prudenza, in quanto abbiamo poche CERTEZZE e troppe invece scommesse da vincere. Siamo, e ci rincresce ammetterlo, un gioco d’AZZARDO. Può andare bene e , alla pari, può andare male. In alto i cuori per intanto, non fasciamoci la testa prima di rompercela! Le sospirate sorprese dell’ultima ora possono cambiare le carte in tavola. A tale scopo, attiviamoci con le nostre doppiette aprendo la caccia al Corvo, il quale, imperterrito, continua, a girarsi i pollici nel mentre la concorrenza continua a muoversi e a venire al sodo. Fino all’ultima ora dell’ultimo giorno di mercato, le doppiette saranno caricate a salve. Dopo, se dovesse finire con un nulla di fatto, di fronte a tanta allucinante pochezza, la testa di Corvo sarà puntata da fuoco a palle incatenate. Sono ben consapevole che sarebbe un’amara sconfitta per tutti, se tale scenario di un futuro imminente dovesse, da realistica ipotesi quale si presenta oggi, trasformarsi in ineluttabile stato di fatto. Questo film noi non aneliamo a vederlo e basterebbe così poco per stracciarne la sceneggiatura!
David e compagni di avventura di fede viola, noi non vogliamo la luna. Non chiederemo mai più di quanto questa Società oggettivamente possa fare e, siatene pur certi, ne conosciamo gli invalicabili limiti. Tra l’onesto decoro di una posizione di rincalzo, subalterna alle Grandi e una folle smania di tronfio “grandeur”di breve durata e di esito letale, optiamo, senza riserve mentali, per la prima ipotesi. Non ci piace affatto, però, questa opprimente e deprimente aria di smobilitazione, questa filosofia della rinuncia a ruoli più consoni al nostro blasone, questa specie di resa incondizionata -senza nemmeno lottare- per quello che fino a ieri ci apparteneva, non per diritto dinastico, ma in virtù delle memorabili imprese sportive degli anni 50,60,70 e 80. Se è vero che, a dispetto dei pochi mezzi finanziari e dell’inconsistenza di potere mediatico, siamo riusciti a dare filo da torcere alla Triade strisciata contro la quale si lottava e talora si vinceva in una situazione di “IMPAR CONDICIO”. E non si raccolsero solo numerosi piazzamenti di prestigio; si andò ben oltre. Due scudetti guadagnati con gioco spettacolare su tutti i campi, anche in casa delle favorite di sempre. Coppe Italia, finale in Coppa Campioni a Madrid, Coppa delle Coppe e altro ancora. Ma l’orgoglio più grande, a mio avviso, è stato quello di aver dimostrato con i fatti che il Peculio non è tutto nello Sport. Si poteva competere e vincere anche con altri mezzi e valori:la buona amministrazione, la sagacia tecnica nella scelta dei componenti di una squadra, l’entusiasmo dell’ambiente, la bontà del vivaio e quant’altro. La vittoria della Fiorentina rappresentò per gli sportivi tutti la vittoria di questi eterni valori che fanno onore allo Sport e costituiscono un messaggio morale di alto significato nella vita ordinaria di tutti i giorni.
Non fu quindi solo una vittoria sportiva; fu una vittoria carica di simboli ed è per questo che non pochi italiani calciofili cedettero al fascino irresistibile di una squadra di città media che aveva saputo uscire dal grigio anonimato del centro classifica. A partire da quegli anni, in tutte le regioni d’Italia, anche in quelle delle Strisciate e di grandi metropoli come Roma,Napoli e Genova, comincia una non trascurabile fioritura di tifo viola oltre le mura cittadine e i confini regionali. Fu un fenomeno in controtendenza, che andava in senso opposto a quella che è la direzione naturale del flusso della corrente. Ordinariamente si fa il tifo per i protagonisti assoluti, non per quelli occasionali che non sembrano avere solidissime basi per resistere a lungo sulle alte vette. Un altro eclatante fatto nuovo da collegare all’affermazione nazionale della Fiorentina. A questo proposito va ricordato che, ancor oggi nonostante un periodo buio, dovuto a fattori extra-sportivi e non a demeriti sul campo, la nostra squadra ha un seguito “ multi -etnico “che, ad esempio, Roma, Napoli, Lazio e Genoa non sono mai riuscite ad avere al di fuori della zona geografica di appartenenza. Ci sono Napoletani e Romanisti anche a Casalpusterlengo ma non hanno radici lombarde. Al contrario,i l migliaio di tifosi fiorentini di Calabria non trae le sue origini da nuclei toscani trapiantati. Ne consegue che il nostro, al pari di quello delle Strisciate presente in ogni dove -sia pure in dimensioni minoritarie- non è solo un tifo di campanile, quello che naturalmente ti porta a sventolare la bandiera della tua etnia. Si tratta di un tifo di una tipologia particolare, che va al di là delle barriere regionali e della maggioritaria tendenza a prendersi le rivincite sulle frustrazioni della vita , schierandosi dalla parte di chi, non sporadicamente, ti gratifica con l’impagabile gusto della vittoria. Personalmente ho maturato la convinzione, alla luce della mia soggettiva esperienza, che è un tifo di natura “ideologica”. Cosa voglio dire? In termini più espliciti e meno oscuri, io ho scelto la Fiorentina in quanto rappresenta, oltre alla passione calcistica, la vittoria di chi lotta a mani nude contro che è armato di tutto punto. La vittoria dell’uomo solo contro ogni forma di “prepotenza”. La vittoria che , sui banchi di scuola, avremmo assegnato ad Ettore e non ad Achille il predestinato, all’uomo e non al Superman. Ed ancora , noi siamo quelli che avremmo gioito per le vittorie di Bartali e non per quelle di Coppi, per quelle del generoso ed indomito Poulidor e non del suo eterno e gelido rivale Anquetil.
A questo punto, mi corre l’obbligo di chiedere scusa a tutti voi, se ancora una volta mi son fatto prendere la mano e non sono riuscito a porre un freno a questa torrenziale logorrea che spesso s’impadronisce di me. Dopo il lungo “excursus “sul tifo calcistico in Italia, mi urge tornare all’argomento proposto per tirare le conclusioni. Ordunque, che deve fare il destinatario di questa specie di avviso di garanzia per evitare la gogna? Nulla di mirabolante, non è chiamato ad un’impresa ai limiti delle umane possibilità. 1) In via prioritaria” de-scarponizzare”,concedetemi il neologismo,la zona del “Franchi” e le immediate adiacenze , vendendo al miglior offerente tutti i sedicenti calciatori che ignorano i FONDAMENTALI del gioco. 2) Svuotare drasticamente la sovraffollata infermeria viola ricorrendo a pre-pensionamenti per sopraggiunta invalidità per tutti coloro che sono fatti di materiale simile alla terracotta. 3) Evitare inutili e non richiesti sacrifici per trattenere presunti BIG, tra i quali quelli che danno l’impressione di essere rimasti per farci un favore e quindi di aver perso, a causa nostra, una vagonata di lilleri. A certi incroci della vita, è cosa assennata dirsi addio senza rancori e senza acrimonia. Lasciamoci da amici e non da avversari. Così facendo, sovente si prendono due piccioni con una sola fava. Per essere più chiari, un Vargas , da 20 milioni in su, perché tenerlo con il muso in grugnito?Idem per quanto riguarda Frey, a condizione di trovare lo sceicco-scemo che scuce almeno 10 milioni, ancora idem per Mutu con un altro sceicco –più scemo intorno agli 8 milioni, in quanto al Gila, dai 25 in su, glielo portiamo in bicicletta ai magnate Russi e per finire in bellezza, pure Montolivo sul mercato, dai 20 in su, anche allo scopo di vedere se altrove riesce a fare tre buone partite di seguito e sfatare la maledizione che gli impedisce di fare il salto di qualità.
Dopo aver fatto tutto questo, con il ricavato acquistare un terzino sinistro, un centrale, un cagnaccio di centrocampo che ringhi sul collo dell’avversario, una punta che la butti dentro e un esterno di fascia destra. Non vinceremo lo scudetto e ce ne faremo una ragione. In compenso,non rischieremo le coronarie.
Agosto 23rd, 2010 alle 13:05
Zachini il professore… Ciao Zac, saluti.
Agosto 23rd, 2010 alle 14:01
sorry Goderiger…hai ragione il caso Insua è tuo!!!
ah ah ah lasciami però rinvangarlo qualche volta, llo marchierò comunque col simbolino del “trademark”
Saluti anche a te Andrea da Lucca
Bel post Aristarco, anche se come ben sai non condivido, ma sono affascinato dalla tu dialettica, un appunto: ricordati che il Corvo ha i soldi che gli sono concessi…
8e se mi rispondi che a volte li usa male tipo la gestione Felipe_Bolatti allora vorrei che si dicesse di tutte le infinite volte che invcece li ha usati bene, anzi più che bene)
zachini
Agosto 23rd, 2010 alle 16:18
X Zachini:
Permesso concesso…eh eh !
Agosto 23rd, 2010 alle 16:19
X Andrea da Lucca: un saluto !
Agosto 25th, 2010 alle 14:24
David, il punto non è da che posto in campionato sia la Fiorentina, bensì quanto estamporanea è la gestione di questa squadra da parte di Corvino e dei Della Valle? Ogni anno ci si muove in direzione “ostinata e contraria” rispetto all’anno precedente. Un anno si cercavano solo giovani, un altro (lo scorso) si è preso molti vecchi e rotti (Zanetti, Natali, Castillo, Marchionni), questo si voleva far cassa non ci è riuscito ed allora non si è comprato nessuno. Dov’è il progetto? Dove sono i Della Valle? Che diavolo sta combinando Corvino lasciato in balia del suo delirio di onnipotenza (Felipe e Bolatti = 18 milioni)? Ti stimo tantissimo e ti seguo ogni giorno, un cordiale saluto, Massimo.