Un passo indietro
Via streaming e con tutte le distrazioni della diretta radiofonica a me sono sembrati preoccupanti, ma è calcio ingannevole di metà agosto.
Su Felipe credo sia inutile aggiungere niente: 4 errori in due partie, speriamo abbia esaurito il bonus perché sarebbe ora che questo ragazzo si desse una mossa e fornisse un rendimento che assomigliasse anche solo vagamente alla propria quotazione di mercato.
Ma è l’assenza di cattiveria/creatività in attacco a spaventarmi di più, quei graffi che erano la firma del Catania di Mihajilovic e che qui sembrano morbide carezze per gli avversari.
La foto di Gilardino è sbiadita come quella di tre mesi fa, però come si fa a sapere se è colpa sua o della quasi disperata solitudine a cui è costretto da un anno, sprazzi di Mutu a parte?
Siamo in compenso a posto per i portieri e mi piacerebbe sapere se davvero le due amichevoli perse abbiano contato qualcosa nella scelta: io non credo, visto che sono andati entrambi bene.
Vediamo se i due schiaffi di Valencia inducono il tecnico ad un briciolo di prudenza in più nella dichiarazioni, ma questo è oggi l’ultimo dei problemi perché riguarda la gestione mediatica della Fiorentina.
Interessa molto di più quella tecnica e, al momento, non c’è da essere troppo allegri.
Agosto 19th, 2010 alle 06:25
A questa squadra mancano ancora minimo un paio di elementi,oltre agli infortunati, ma su questo ci dobbiamo rassegnare, i della valle hanno i braccini più corti della Venere di Milo nonostante abbiano più soldi di Moratti. Preferisco le dichiarazioni un pò sbruffone di Miha che quelle frasi depresse, sempre uguali ed avvilenti di Prandelli. Inoltre sul piano del gioco, se vogliamo essere sinceri già si vedono maggiori verticalizzazioni, a parte quella mummia di montolivo. Domanda per David: è una scelta della società non far commentare in diretta la partita in streaming per risparmiare il costo della radiocronaca tuo o di qualche collega o ci sono degli impedimenti legali di qualche tipo ?
RISPOSTA
Sinceramente non lo so, ciao
David
Agosto 19th, 2010 alle 06:35
David, complimenti per la diretta, unica nota piacevole della serata! Per il resto hai ragione: ci vorrebbe più prudenza, specie a Firenze, invece pare che proprio non ne voglia sapere…ieri era un “a Valencia non perdiamo sicuro” oggi un “ho già scelto il portiere ma non lo dico”…allora mi chiedo e ti chiedo : qualcuno gli ha spiegato come sono i Fiorentini?
Agosto 19th, 2010 alle 06:39
Addendum: sul piano tecnico voglio continuare a tacere, come ho detto già aspetterò gennaio; voglio solo dire che se mi meraviglio che si continui a insistere su Felipe, è inguardabile e, a mio parere, non possiamo aspettarlo, non in quel ruolo, troppo rischioso..bello il mio Dainelli ( e io lo dicevo anche prima!), faceva un paio di svarioni l’anno ma per il resto era una sicurezza, questo è annche contagioso!
Agosto 19th, 2010 alle 06:45
Al momento, dopo che ho visto una ventina di minuti di partita, la squadra è sempre la stessa, non solo nei giocatori ma anche nel modo di giocare purtroppo.
La preparazione, speriamo,deve ancora dare i suoi effetti, ma il gioco spumeggiante, aggressivo visto fare dal Catania qui non si vede. Probabilmente è un problema di giocatori, i nostri sono più palleggiatori. Certo speravo quest’anno di vedere un Fiore a due punte almeno, e non vedere solo lo strazio del Gila girare per il campo senza vedere palla vicino. Qualcuno in società si deve svegliare, senza Jovetic, Mutu, la squadra non ha alcun peso offensivo, servirebbe come il pane anche un centrocampista bravo negli inserimenti, Brighi,Mauri… Bisogna trovare qualcosa, e presto!
Agosto 19th, 2010 alle 06:49
IO ANCORA MI CHIEDO CHI HA VOLUTO L’ACQUISTO DI FELIPE, CHI? PRANDELLI? CORVINO? LA SOCIETA’?
ANCORA MI DOMANDO CHE COSA CI HANNO VISTO IN LUI, LA NOSTRA VECCHIA E PODEROSA DIFESA E’ SOLO UN RICORDO APPANNATO, CON LA DIFESA CHE FUNZIONAVA, ANCHE L’ATTACCO RIUSCIVA AD ESSERE MENO STERILE.
GILARDINO, ANCHE LUI, PUR CON TUTTE LE ATTENUANTI CHE VOGLIAMO, NON LA BUTTTA DENTRO NEPPURE CON LE MANI.
QUESTI SONO I GIOCATORI, GLI STESSI DELLA SECONDA PARTE DEL CAMPIONATO PASSATO, SENZA JOVETIC E CON UN MUTO ANCORA SQUALIFICATO, LA DIFESA FA PENA, L’ATTACCO PURE.
Agosto 19th, 2010 alle 07:11
Mah, ora ce la prendiamo con le dichiarazioni di Mihajlovic ???
Lucia rimpiange Dainelli scordandosi che a Genova ne ha conbinate di tutti i colori (visto con i miei occhi)tanto da accomodarsi in panchina. Il problema, come l’anno passato, è la difesa nel suo insieme che è composta da giocatori “impresentabili”. Felipe e Comotto sono un qualcosa di inaccettabile (se sono questi)e quindi smettiamola di rifarcela sempre con altri (l’allenatore) ed evidenziamo dove nascono i mali. Io non ho visto la partita ma a leggere i commenti si evince chiaramente che anche ieri abbiamo preso dei goals “ridicoli” e quindi è proprio in quel reparto che dovremmo intervenire.
Poi ognuno la pensi come vuole ma attaccare Mihajlovic per le sue dichiarazioni “spavalde” mi sembra decisamente ingeneroso e puerile !! Saluti
Agosto 19th, 2010 alle 07:20
Ho visto il secondo tempo, e devo dire che mi è sembrato di rivedere le partite dell’anno scorso.
Difesa imbarazzante centrocampo inesistente e il povero Gilardino solo in attacco.
Ora quel signore che fa il Calciomnercato, e che viene indicato come uno dei migliori, ma le vede le partite si rende conto dove sono i difetti oppure gioca a subbuteo?
Ma dov’era una logica nel cambio Dainelli Felipe?
Felipe è uno dei giocatori più scarsi che abbiamo visto a Firenze, e le statistiche parlano chiaro.
Le soddisfazioni, per un tifoso viola, si sa sono poche e nel 2010 fino ad ora sono zero, se poi si ricomincia come avevamo finito la passata stagione c’è proprio da preoccuparsi.
Agosto 19th, 2010 alle 07:23
…e se ci aggiungiamo un Pazzini stratosferico la rabbia aumenta ancora di più…menomale c’è stato Melo che ha controbilanciato un pò le cose…
Marco CECINA
Agosto 19th, 2010 alle 07:35
E pensare che il nostro grande (di mole )DS ci ha messo cinque anni per regalare alla Fiorentina il sospirato rinforzo difensivo pagato la bellezza di 9 milioni di euri;chi ha visto i due gol presi non puo’ esimersi dall’ammettere che questo giocatore è impresentabile per i palcoscenici della serie A,B,e C1.Per quanto riguarda la solitudine in attacco di Gilardino si potrebbe provare a mettergli a fianco Babacar con un modulo 4-4-2 e vedere se riusciamo ad essere piu’ incisivi,a Napoli per quel poco che si potè vedere funziono’ bene.
Agosto 19th, 2010 alle 07:46
Purtroppo al momento non ci sono giocatori per dare il cambio di passo in attacco,mancando sia Mutu che Jovetic e anche Lijaic (sebbene quest’ultimo per me ancora troppo acerbo per farci pieno affidamento).La verità è che in attacco abbiamo poco…pochi giocatori in grando di inventare,saltare l’uomo e dare pericolosità alla nostra manovra che così è sempre troppo scolastica e prevedibile
Agosto 19th, 2010 alle 07:54
Inizia un nuovo campionato, un nuovo ciclo con un nuovo allenatore ma da queste parti invece tutto è uguale… critiche e disfattismo …
Agosto 19th, 2010 alle 07:55
” io non ho paura “….ma in realta’ le senzazioni sono come quando a uno gli scappa..corre sul pianerottolo di casa e non trova la chiave della porta….Squadra veremente debole…troppo debole per essere vera….difesa con amnesie da incubo , pasqual volenteroso ma inconsistente , centrocampo che ora si regge sulla consistenza e classe di cristiano ( ma quanto dura )…gioco d’attacco be….lasciam perdere speriam che il valencia si riveli uno squadrone ( a proposito han venduto villa e d.silva e han fatto 40000 spettatori per una amichevole )….
Agosto 19th, 2010 alle 07:56
caro David,
è vero che il campionato non è ancora cominciato(anche se inizia tra dieci giorni,quindi tra non molto), che la partita di ieri contro il valencia era una amichevole, una prova, e che quella che giocava non era, spero, la squadra che dovrà combattere per la zona champions, vedi l’assenza di vargas, montolivo non in forma,ljajic che dovrebbe rientrare e tutti gli altri giocatori non ancora in condizione, per cui speriamo in un miglioramento per la partita col napoli.
la difesa deve svegliarsi e mi meraviglio di come non si sia provveduto a sistemarla per esempio con l’acquisto di un centrale e di un terzino sinistro e come possa essere la stessa dell’anno scorso visti i tanti gol subiti e le brutte prestazioni. all’attacco, hai ragione David, serve più cattiveria.
sono ottimista, però dispiace vedere partite come quelle dell’ultima parte del campionato scorso e come quella di ieri, perchè poi non c’è da stupirsi se lo stadio non è pieno, visto anche gli elevati prezzi degli abbonamenti, da quest’anno senza riduzioni. io ho fatto l’abbonamento e aspetto fiduciosa di assistere a belle partite.
Agosto 19th, 2010 alle 08:16
Io penso, anzi spero, che con quello che Sinisa a visto ieri sera, la decisione sui titolari centrali difensivi la abbia già presa… ma su Natali e Kroldrup!
Felipe anche a me, un inguaribile ottimista, comincia a far paura.
Purtroppo sembra che il mister ce la metta tutta, ma con quello che ha forse più di tanto non riuscirà a fare, anche se sono convintissimo che le potenzialità di questa squadra, specialmente una volta tornato Mutu (e in futuro anche JoJo) siano estremamente più grandi di come la immaginiamo e vediamo ora.
Agosto 19th, 2010 alle 08:18
Io penso una cosa che Felipe non vale certo Munuz,ma ahinoi dopo averlo tenuto in mano per un anno intero,ora e’ di rosa-nero vestito. Scusami David ma io Corvino e le sue trattative non le capisco piu’.Credo a cio’ che vedo,vedo che siamo gli stessi dello scorso anno,abituati ormai da anni a giocare in un certo modo,ed e’ dura perdere i vizio.Mijilovic mi garba perche’ e’ strafottente e dice quel che pensa senza ritegno,ma la squadra per ora come dicevano in un film NON GLI SOMIGLIA PER GNIENTE.
Agosto 19th, 2010 alle 08:20
Mi pare che la campagna acquisti sia andata un po’ a caso, nel senso che Corvino ha comprato 2 “occasioni”, cioè Boruc e D’Agostino, facendo buoni affari ma in ruoli in cui non siamo scoperti. Se giochiamo col centrocampo a 2, avere 5 centrali è un lusso, mentre siamo gravemente carenti in attacco e in difesa.
Temo che le sciocchezze fatte a Gennaio (Bolatti e Felipe) le pagheremo molto care, perchè Felipe è invendibile, non ha mercato al di fuori dell’Italia e 9 Milioni di Euro non ce li darà mai nessuno; su Bolatti mi meraviglia che sia stato preso dopo che aveva fallito (perchè troppo lento) in Portogallo (campionato fra i più lenti). Possibile che si prendano giocatori senza vedere che caratteristiche hanno?
Io non penso che Corvino sia un DS straordinario, ha fatto buoni colpi ma anche tantissimi errori (Keirrison , Lupoli, Van den Borre, Felipe, Bolatti, Da Costa, le cessioni di Pazzini, Kuzmanovic, Balzaretti a due soldi).
La società sarà anche di braccino corto, ma se si continua a sbagliare campagne acquisti si va poco lontano.
Bruno L.
Agosto 19th, 2010 alle 08:22
David ieri ero allo stadio Mestalla; sono 30 anni che ci vo.sono ancora a valencia con amici spagnoli.Che squallore di squadra,niente gioco,catenaccio con gente che non sa difendere.Unica grande sorpresa(ieri sera) Boruc.Il resto é da serie B mi dispiace e siamo a pochi giorni dal campionato.Al di la di tutti coloro che offendono per principio,sono estremamente preoccupato,come mi sembra lo sia anche tu e tutti i veri tifosi di lungo corso, per questa squadra.
Agosto 19th, 2010 alle 08:23
siamo un casino! questo rappresenta la fiorentina oggi,una squadra mediocre,senza senso senza logica senza gioco,un allenatore alle prime armi con tanta parlantina e poche idee.un allenatore che proviene da un tracollo a bologna,cacciato e salvato a catania dalla fortuna di un acquisto a gennaio che ha cambiato da solo il declino della squadra.abbiamo una difesa imbarazzante e un attacco sterile,non diamo colpa ad agosto,questa è oggi la nostra squuadra…ma noi siamo masochisti abituati a soffrire..se la società non corre ai ripari la classifica sarà la stessa dell anno scorso.ma dopo i fallimenti e la c 2 dite un pò! c è qualcosa che può spaventare noi i don chisciotte del tifo italiano?forza viola ora e sempre…Gabriele da prato
Agosto 19th, 2010 alle 08:24
Buongiorno David, ieri alla trasmissione del pentasport ho esposto il mio pensiero, ora voglio ribadirlo su questo blog, premesso che, come ribaditomi ieri, sei certo che le mie “pretese”non vengano esaudite, vorrei far presente a tutti come di fronte ad una emergenza causata dall’infortunio grave di jojo, dal futuro incerto e non prossimo di Mutu, la fragilita’, ormai appurata di Marchionni, la scarsa esperienza ai massimi livelli e non di Ljiaic, un Babacar evidentemente lontano dalla maturazione, e non per ultimo l’incertezza sulle reali motivazioni di Vargas..se tutto questo lo associamo alla florida situazione economica dei proprietari, considerati tra i dieci imprenditori piu’ ricchi e importanti del nostro bel paese, ecco che io mi aspetterei un “sacrificio”, un colpo di reni che restituisse la fiducia a tanti tifosi, un giocatore che oltre a servire come il pane, vedere la partita di ieri, zero occasioni da gol un gilardino diviso dal centrocampo da una voragine, ridarebbe entusiasmo e ai tifosi come me, toglierebbe i dubbio che a loro della viola interessi poco..Grazie
Agosto 19th, 2010 alle 08:26
Il calcio è divertimento!
Sì…….. per gli avversari della fiorentina!
Agosto 19th, 2010 alle 08:36
Buongiorno a tutti,
ho visto i goals presi dalla Viola a Londra e a Valencia, con questa difesa non si va da nessuna parte, a qualunque giocatore il ns DS si avvicina trova poi il modo di non prenderlo, tranne Felipe che non avrei riscattato per essere sinceri, con tutti quei soldi forse c’era di meglio o si poteva tenere Dainelli, col tempo ci renderemo conto che a conti fatti i Prandelli ha fatto più danni della grandine
Munoz, una giusta trattativa ed è andato al Palermo, Veloso un attimo ed era del Genoa, il Sig. Pantaleo ha finito di andare in giro e dire io ti dò questo fattelo bastare, le società cercano altri interlocutori se non si arriva a prendere qualche giocatore serio si va da poche parti.
Comunque sono convinto che sia meglio il guascone Mihailovic che il pretino Prandelli, però prima di giudicare diamo a tutt’e due un buon materiale per lavorare.
Grazie buona giornata a tutti
Bruno
Agosto 19th, 2010 alle 08:37
Io non ho visto la partita,dico solo che le assenze erano molte. La domanda è se quelli che ora sono fuori( Gamberini, Vargas,Ljajic etc) bastano per fare una squadra presentabile. Io ho fiducia, però la difesa mi preoccupa. Strana anche la strategia di puntare su Pasqual, dopo 3 stagioni fallimentari. E Felipe? Mistero …
Agosto 19th, 2010 alle 08:47
Che brutta sensazione che ho avuto ieri. Ho visto una Fiorentina davvero mediocre. Le sbruffonaggini di Mihaijlovic sono tipiche del suo mentore (non ci sarà mica anche chi rimpiange Mancini vero?) e lasciano il tempo che trovano. Come scrissi qualche tempo fa mi pare che qua si parli molto (troppo) e poco altro. Abbiamo la stessa squadra dell’anno scorso con un D’Agostino in più e un Jovetic in meno. Quoto: non c’è da stare allegri.
Agosto 19th, 2010 alle 08:48
Io vorrei sapere cosa vi aspettavate.
Questa squadra (un D’Agostino in più non cambia le carte) ha preso due reti a partita per un anno intero.
C’era in panchina il miglior allenatore italiano, e appena ha smesso di allenare da marzo si è vista subito la differenza.
Per quale principio logico la stessa squadra con un allenatore diverso e meno esperto dovrebbe fare sfracelli e non essere seconda a nessuno?
La Fiorentina è quello che mi aspettavo, ovvero una squadra da metà classifica, che in alcune situazioni di grazia può fare il partitone e vincere con tutti, ma che può anche prendere gol e perdere da chiunque.
Oltretutto dopo un disastro come quello degli ultimi mesi l’imperativo sarebbe stato quello di cambiare un po’ l’aria nello spogliatoio con quattro o cinque elementi nuovi, non solo l’allenatore.
Io però non protesto, mi va bene così, vorrei soltanto che lo si dicesse e non si parlasse di quarto posto. Anche Prandelli voleva semplicemente questo.
Non capisco la coerenza di chi difende le scelte tecniche e societarie ciecamente senza possibilità di critica, e poi si allarma vedendo la squadra giocare nel modo più logico che il suo organico può permetterle.
Agosto 19th, 2010 alle 08:54
La squadra al momento e’ la stessa dell’anno scorso che e’ arrivata undicesima. E’ chiaro che la Fiorentina deve recuperare brillantezza in Montolivo e Gilardino reduci dal mondiale e la buona forma di un paio di giocatori d’attacco come LiJaic e Vargas reduci da infortuni. Tuttavia il problema di fondo per me rimane. Montolivo non ha personalita’ e non l’avra’ mai, Lijaic e’ giovanissimo e ha tutto da dimostrare, che e’ un giocatore forte per ora ce l’hanno detto (come ce l’avevno detto di Felipe e Bolatti) ma io lo voglio vedere alla prova del campo. La fortuna della Fiorentina e’ che non e’ riuscita a vendere Mutu, l’unico vero fuoriclasse in casa viola. Tutti gli altri sono buoni giocatori niente di piu’.
Agosto 19th, 2010 alle 08:54
ciao David, mi sto godendo gli ultimissimi giorni di ferie, e giuro che ho veramente staccato la spina. Dopo molti giorni mi sono detto” perché non tornare a leggere qualche tuo post?” eccomi qua, tutto è invariato, stessi commenti, stesse polemiche, stessi discorsi. L’unica cosa che approvo è il tuo pacato post, il resto sono i soliti commenti che leggo tutto l’anno, il motivo per cui mi sono allontanato via via sempre di più. Pronto per una nuova stagione a fianco della maglia viola, il resto lo lascio a voi
Agosto 19th, 2010 alle 08:57
Palermo: Miccoli, Hernandez, Maccarone, Pinilla.
Genoa: Toni, Palacio, Palladino, Sculli.
Cagliari: Acquafresca, Matri, Nenè, Jeda.
Parma: Bojinov, Crespo, Paloschi, Lucarelli
Fiorentina: Gilardino, Babacar?, ……,…..
Questo è il nostro unico grande problema
Agosto 19th, 2010 alle 09:02
Buongiorno
purtroppo questa squadra temo che ci fara’ soffrire…e’ stata confermata in toto ignorando totalmente i problemi evidenziati in maniera evidente l’anno scorso. Siamo andati a ritoccare cio’ che funzionava tralasciando quello che risultava disastroso, visto il rendimento passato…..e visto il mercato fatto.
Un “problema” su tutti: secondo te David quante squadre hanno una coppia di portieri come la nostra? Non era meglio comprare un terzino sinistro che difendesse? Infatti diamo la croce per i gol di ieri sera a Felipe , giusto, ma Comotto dove era?Inoltre la “gestione” dei giovani, ma se non sono buoni che si tengono a fare?
Agosto 19th, 2010 alle 09:05
David, puoi passare già a prenotare le colazioni che dovrai pagare.
Agosto 19th, 2010 alle 09:09
Commenti da El mundo ,deporte del 19/08/2010:
“””El Valencia ofreció su mejor versión en esta pretemporada en su estreno en Mestalla para batir con claridad a la Fiorentina por 2-0, lo que le sirvió para adjudicarse el Trofeo Naranja. Emery alineó de salida un once que puede ser muy similar al que comience la Liga y las sensaciones fueron muy distintas, aunque el acierto de cara a puerta no llegó hasta el último cuarto del partido, cuando coincidieron sobre el campo Soldado y Aduriz, autores de los dos goles.El Valencia mostró más juego en los primeros 45 minutos que en el resto de amistosos jugados en esta pretemporada. Los de Unai Emery se ofrecieron sin miramientos desde el primer minuto y exhibieron un fútbol rápido e intenso que no permitió al equipo italiano salir de sus dominios. Mata no tardó mucho en demostrar su nuevo rol en el equipo y a los 3 minutos pudo inaugurar el marcador de un potente disparo que obligó a lucirse al meta Boruc, el mejor de los italianos en el primer acto.Los italianos se dedicaron a amontonar jugadores en su parcela, con un rápido repliegue de jugadores; mientras que en ataque Gilardino estuvo muy desasistido, ya que el equipo ‘viola’ apenas se acercó un par de veces con intención al área de Moyá.El premio al mejor juego valencianista llegó cuando por fin Emery se decidió a jugar con dos delanteros puros y dio entrada a Vicente por la banda izquierda.
En apenas diez minutos sobre el campo, el extremo valenciano dio dos asistencias de lujo para que la pareja de delanteros estrenara su cuenta goleadora, con sendos cabezazos de Soldado y Aduriz que finiquitaron el partido y dieron al Valencia su trofeo veraniego.”””””
Fine poi ognuno filosofeggi come vuole.
Agosto 19th, 2010 alle 09:09
Questa squadra senza un fantasista davanti che inventa qualcosa è monca. Il Mister l’ha pensata così e D’Agostino non è adatto a fare quel tipo di lavoro.
Se qualcuno ci dice che dobbiamo stare calmi fino ad Ottobre quando rientra Mutu, ci puo’ stare. Per piacere però, niente proclami di vittoria o di grande squadra. Altrimenti qualcuno alla fine s’inc….
Ricordiamoci anche delle figure caprine che si rimediava gli anni passati durante la preparazione.
Boruc ha fatto una gran partita…
Agosto 19th, 2010 alle 09:19
Caro David io penso che nessuno sia contento di come in tutti gli anni, specialmente gli ultimi due, la dirigenza ci abbia illuso con promesse che poi si sono SEMPRE dimostrate bischerate ( per nn dire peggio)..credo che una risposta netta la si debba dare come tifoseria, in primis nn sottoscrivendo gli abbonamenti ( continuando pero’ ad andare allo stadio con i biglietti) , e in socondis (???) con la aiuto della carta stampata, che deve rendere pubblico il malcontento della città nei confronti di una società che proprio nn sa cosa voglia dire un rapporto di convivenza, e sopratutto con Corvino, grande uomo, ma ormai ma chi gli crede più???
Credo che qualcuno si debba prendere delle responsabilità sulle campagne acquisto e cessione dei giocatori….perchè se è vero che abbiamo pochi soldi , almeno spendiamoli meglio ( caso Felipe Dainelli o Pazzini ) o per lo meno non continuino a prenderci per i fondelli….
Deluso da tutta la dirigenza per come tratta noi tifosi…..ma mica siamo scesi con la piena???? lo sanno che nn siamo proprio coglioni?????
E poi un altro anno con gilardino e basta…??????
ma nemmeno col subbuteo…..
scusa lo sfogo david….
Agosto 19th, 2010 alle 09:20
A questa squadra manca qualità… Ieri ho rivisto la Fiorentina del girone di ritorno dello scorso campionato, una squadra che non riesce a pungere davanti e prende rete troppo facilmente… I cambi del secondo tempo c’entrano fino ad un certo punto, nel primo tempo ho visto una squadra che pensava soprattutto a non prenderle, e si stava difendendo anche abbastanza bene (ottimo Boruc), ma davanti era inesistente… Nel secondo tempo sono saltate le distanze tra i reparti, e dietro abbiamo ballato e difatti abbiamo preso rete… Speriamo ci sia anche un problema di condizione fisica, ma a me piacerebbe vedere molta più qualità, specailmente in fase offensiva… E’ vero, abbiamo perso Jovetic, ma sugli esterni manca qualcosa secondo me… Gli esterni bassi non spingono come dovrebbero, per mancanza di personalità? Non lo so, mentre gli esterni alti sono troppo prevedibili, ieri sera mai un guizzo, mai una puntata verso la porta, mai un servizio degno di nota per Gilardino… Marchionni è bravo ma troppo lineare, sa fare abbastanza bene tutto ma in un anno che è a Firenze gli avrò visto saltare l’uomo un paio di volte… Papa Waigo ha bisogno di praterie per sfogare la sua esuberanza, ma sullo stretto qualche limite ce l’ha… Con Vargas almeno le cose dovrebbero andare meglio… Speriamo che Ljiaic possa sostituire in qualche modo Jo-Jo ma temo che per adesso sia buono soprattutto per la primavera… Meno male che non abbiamo venduto Mutu…
Agosto 19th, 2010 alle 09:25
Come si fa ad esaltare tanto, caro Guetta, un DS che compra giocatori come Felipe e Bolatti e gli assicura anche ingaggi tali che è difficile poi cederli? E che fra gli innumerevoli acquisti per la Primavera, compiuti in cinque anni in tutte le parti del mondo, non è riuscito a tirarne fuori uno per la prima squadra?
Agosto 19th, 2010 alle 09:29
premetto che non ho visto la partita, ma ho visto il risultato e mi sono letto un pò di commenti
e da questo quadro mi sono immaginato una squadra identica a quella degli ultimi mesi del campionato scorso, ovvero difesa colabrodo, attacco inesistente
e del resto la squadra è quella dell’anno scorso, con jovetic in meno e d’agostino in più, per cui per quale motivo la musica dovrebbe essere cambiata?
certo è probabile che prandelli avesse fatto il suo tempo, che l’uscita dalla champions avesse svuotato la squadra e che le polemiche fra allenatore e società avessero portato ad un clima non positivo.
Ma forse dovremmo e dovrebbero (la dirigenza) anche iniziare a pensare che molti, troppi dei giocatori presenti ieri in spagna, non sono da squadra che punta ai primi posti
comotto felipe bolatti donadel, pasqual papa waigo, (che magari ha pure giocato bene, ma non è questo il punto) gamberini, per lo meno questo dell’ultimo anno, non vanno bene per una squadra da quarto posto o quantomeno non da titolari,
per arrivare nei primi posti del campionato italiano dove anche le squadre arrivate dalla serie b mettono spesso in difficoltà squadre da champions, ci vogliono giocatori di livello in tutti i ruoli, cosa che noi non abbiamo
A fine campionato scorso ho pensato che la società avrebbe stravolto la squadra, vendendo i pezzi pregiati vargas frey e gilardino, mutu per costruire una formazione completamente nuova fatti di giovani (non giovanissimi) promettenti, da dare in mano ad nuovo allenatore, prendendo anche atto che la campagna di riparazione di gennaio scorso è stata un disastro, bolatti e felipe hanno dimostrato limiti inaccettabili per una squadra di livello
è stata fatta una scelta diversa, e va pure bene, ma due o tre innesti importanti erano e sono necessari a cominciare da un centrale forte, mancano 10 giorni, non mettiamo il carro davanti ai buoi, ma se la squadra resta questa, aldilà dei proclami dell’allenatore sarà un anno mediocre
Agosto 19th, 2010 alle 09:31
Mi viene da piangere.
Qualcuno parlava di scudetto!
E’ una squadra da rifare.
Cominciando dalla testa.
Agosto 19th, 2010 alle 09:39
Vorrei fare presente che i due gol li abbiamo presi dopo che abbiamo effettuato 5 cambi. Quindi le critiche alle dichiarazioni del Mister mi sembrano un pochino superflue. Tornando alla partita, a me, ieri sera, è piaciuto solamente Boruc. (Che bello veder uscire il portire dai pali!) Però non avrei il coraggio di mettere in panchina Seba… Il ns centrocampo è stato veramente imbarazzante, non siamo riusciti a costruire un’azione decente. Il povero Gila, se non gli danno una mano, torna in fase depressiva!!! Cmq, ieri, abbiamo affrontato una squadra che voleva far bella figura davanti al suo pubblico e ci hanno aggredito dal primo minuto, eravamo a corto di giocatori e alcuni sono decisamente ancora fuori forma. Cmq, son d’accordo con il Mister, quando sostiene che questi test con le grandi squadre sono più utili. Almeno, ieri, sono emerse delle lacune. A giocare con la Fortis siam tutti ganzi!
Agosto 19th, 2010 alle 09:47
Mi sembra che invece ci sia da preoccuparsi eccome!!!!Mancano 4 giocatori a questa squadra ,e la cosa fondamentale è quella del trequartista-esterno a seconda di come vuole sinisa far giocare ljiaic e un centrale difensivo!!!FORTI!!!ma avete visto Felipe!!!come fa un difensore a marcare guardando il pallone e nn l’avversario!!!con lui in campo si prenderà sempre due gol a partita,perchè bravo quanto tu vuoi col pallone ,ma se nn sai stare in campo,buonanotte!!!!ci vogliono due tre rinforzi!!!!ma nn giocatorucci che quelli ce ne abbiamo anche troppi,ma gente forte!!!!!il fatto è che nn comprano NESSUNO!!!e poi nn vi venite a lamentare che la gente nn fa l’abbonamento ,dato che 200 euro con sacrifici sono boni a cacciarli tutti ,il problema è che la gente si è stufata di essere presa in giro,io per primo!!!voglio vedere la faccia di Diego quando entra allo stadio e vede lo stadio vuoto!!!…
Agosto 19th, 2010 alle 09:49
Scusa Vibennal io posso pure filosofeggiare, ma mi sembra che quello che hai riportato scritto dagli spagnoli (a proposito, non puoi sperare che tutti lo comprendano, magari traduci, grazie) non sia alcunché di disastroso. E’ semplicemente un riassunto della gara.
Purtroppo partiamo in campionato con qualche acciacco.. un po’ azzoppati insomma. Ma pensando al ritorno di Mutu e dall’arrivo di Vargas a pieni regimi io mi sento di dare fiducia a questa squadra, sempre che in difesa centrale Sinisa metta Natali e Per, che ormai sembra chiaro siano quelli più in forma e più adatti.
ps. a me Boruc è piaciuto parecchio.
Agosto 19th, 2010 alle 09:50
Ciao David,
secondo me le strade da percorrere per noi tifosi sono due:
1) Prendere atto del fatto che la proprieta’ non ha intenzione di modificare in maniera sostanziale il regime di autofinanziamento e quindi metterci l’ animo in pace sperando che la squadra possa esprimersi sempre al 100% per regalarcio qualche soddisfazione.
2) Continuare a far polemica sterile ribadendo sempre gli stessi argomenti, logorandoci il fegato per un qualcosa che non si puo’ decidere di cambiare.
Proviamo ad aspettare a dare giudizi definitivi su questo e quello e su quello che non e’ stato fatto. In fondo per adesso si tratta solo diamichevoli per fortuna, giocate non con la formazione titolare.
Io nmi sento di essere fiducioso e Sinisa mi piace molto, sia nei modi che nelle idee.
Imparera’ con il tempo a non fare proclami di vittorie, imparera’ quando avra conosciuto maggiormente Firenze ed i fiorentini. detto questo, comunque, dopo l’ era Prandelli e quanto successo in estate ci voleva una rottura ed un carattere cosi forte.
Un saluto
Viola78
Agosto 19th, 2010 alle 09:50
La sensazione è che la squadra non abbia nè capo nè coda come nell’ultimo periodo di Prandelli. Inquietante se pensiamo alle 17 sconfitte che potrebbero ripetersi… Dunque il problema non era nel manico: urge cambiare gli interpreti, anche a costo di cessioni eccellenti. Se non si può cambiare il modulo per legge di natura, serve come il pane un trequartista (anche scarso, ma di ruolo) che colleghi centrocampo e attacco. Comincio a temere che a forza di aspettare Corvino rimanga col cerino in mano come col centrocampista centrale dell’anno scorso (poi “mirabilmente” scovato a gennaio nella figura di Bolatti). Troppi errori della società anche quest’anno.
Agosto 19th, 2010 alle 10:11
Scusatemi un secondo eh…Ma i 4,5 ml che sarebbero serviti per insua che fine hanno fatto??Ingrassato le tasche del braccino corto? Oppure il corvo gordo che aspetta a comprare?
Agosto 19th, 2010 alle 10:12
Qualcuno domanda chi ha voluto Felipe?
L’anno scorso se non erro fu detto che Prandelli era 3 anni che chiedeva un centrale forte, ecco la risposta.
Anche noi 9 su 10 quando si presentò i giudizi furono positivi, non è che non sia solo lui il colpevole?
Ma vi ricordate chi era Gamberini? E’ gia da tanto che è allo stesso livello di Felipe, forse anche causa degl’infortuni ma sembra diventato di burro.
I centrali titolari attuali per me sono Natali e Kroldrup che almeno ci mettono impegno, poi Comotto non è all’altezza al momento ma il titolare è De Silvestri, con il rientro di Vargas,Lijaijc,Mutu e la ritrovata forma di Montolivo e D’Agostino sarà un’altra Fiorentina.
Portate un po di pazienza ancora che le partite che contano debbono cominciare.
Dimenticavo Boruc è veramente un gran portiere, ieri sul primo gol tra poco faceva il miracolo ha avuto sfortuna che è rimbalzata sul palo e gli è andata addosso.
Per Frey sarà dura ma anche stimolante.
Papa Waigo da confermare, corre s’impegna e ci mette la giusta cattiveria, anche se non è un campione ma la panchina la merita meglio di altri.
Agosto 19th, 2010 alle 10:17
C’hanno preso a pallate e tra 10 giorni comincia tutto!!!!Zero tiri in porta…catenaccio puro…
Sarà bene che Sinisa chiaccheri di meno…
Agosto 19th, 2010 alle 10:29
x Vibennal
Hai lo stesso articolo scritto anche in cirillico?
Grazie.
P.S. E’ in spagnolo che parlano i veri tifosi della Fiorentina di vecchio corso?
El Buceador Ciclista (grazie traduttore di google) 🙂
Agosto 19th, 2010 alle 10:40
purtroppo devo ammettere che non ci siamo. Abbiamo rinforzato un reparto (il centrocampo) che forse era l’unico che girava. In attacco occorre una seconda punta da affiancare al gila, come era mutu.
Purtroppo l’assenza di mutu ha pesato e come e lo stesso jovetic non è mai riuscito a sostituirlo, soprattutto in zona gol. Per la difesa c’è il sospetto che il corvo abbia sbagliato qualcosa con felipe, diamogli ancora del tempo.
Agosto 19th, 2010 alle 10:48
io ho molta fiducia nel mister, e credo che prima di metterlo sulla graticola ( e mi riferisco ai nostalgici di Prandelli) dovremmo almeno dargli la possibilita’ di allenare la squadra al completo almeno per una settimana, cosa che ancora non e’ accaduta…… io per ora sono tranquillo…mi preoccupa molto di piu’ la campagna acquisti che i della valle non hanno proprio voluto fare!!!!!! un saluto marco Signa
Agosto 19th, 2010 alle 10:49
pagelloni valencia: BORUC : 3/4 interventi ottimi, incolpevole sui gol. voto 7 DE SILVESTRI : bene nella fase difensiva meno in quella offensiva. in crescita voto 6 (COMOTTO: arrivano i gol dalla sua parte e non chiude sui 2 cross. non entra in partita e sulla sinistra il valencia fa cio che vuole. voto 5) PASQUAL: si impegna molto nella fase disensiva arriva poco al cross. svolge bene il compitino. voto 6 (GULAN: sv) NATALI: attento anche se un suo svarione stile tottenham di comotto stava per regalare gol al valencia. voto 6- (GAMBERINI: lontano dal gamberini che conosciamo, entra ma non si sente. voto: 5,5) KORLDRUP: attento con qualche buon recupero voto: 6+ (FELIPE: entra e fa acqua da tutte le parti. si perde l’uomo sempre e fa rimpiangere persino dainelli. voto 4) ZANETTI: da equilibrio e qualità in mezzo al campo. voto 6+ (DONADEL: un geometrino in mezzo al campo ma che non riesce mai a prendere le misure all’avversario: 5) MONTOLIVO: ancora lontano dal miglior giocatore visto mesi addietro e manca di minuti nelle gambe e solo a sprazzi organizza il gioco viola. voto 6 (BOLATTI: inconsistente. voto 5) PAPA WAIGO: si fa tutta la fascia con un buon dinamismo anche se davanti è di poco peso. è un esterno puro nn un attaccante e si vede. voto 6+ (matos: sv) D’AGOSTINO: diesel. parte sornione e poi prende le misure. si vede che è un regista arretrato, poco supporto al gila ma piedi fini.fuori ruolo. voto: 6,5 MARCHIONNI: buon primo tempo sparisce nella ripresa. voto: 6- (AGEY: sv) GILARDINO: che voto dare ad uno che è solo in mezzo ad un’intera difesa avversaria? bo voto:5 (SEFEROVIC: sv)
considerazioni:
la squadra vista a valencia ha fatto un passo indietro rispetto a tottenham.. lo note positive sono veramente che si possono ritrovare in Boruc (si poteese giocare con 2 portieri….) e qualcosina ha fatto d’agostino, contando che gioca fuori ruolo, e papa waigo che con tutto il bene che gli voglio ma non a caso in nazionale, quando gioca, lo schierano come terzino.
troppo evidente e facile dare la colpa alla difesa e felipe/comotto. personalmente la cosa che ritengo molto ma molto piu grave sia l’attacco. in 90 minuti abbiamo creato si e no 2 azioni senza peraltro concludere in porta. il loro portiere ragazzi non si è mai sporacato i pantaloncini.. non fare 1 tiro in porta in 90 minuti è grave ragazzi!!!
mi puo stare bene anche prendere 2 gol a partita ma allora devi essere in grado di farne 3! invece abbiamo giocato un catenaccio che mi ricordava molto il 451 di mancini con nuno gomez unica punta e via di contropiede!!
purtroppo non abbiamo giocatori che saltano l’uomo e la prova di ieri sera è stata la palese riprova che la fiorentina non puo’ fare a meno dei suoi titolari cioè vargas, mutu, jovetic e forse non basta. per un motivo o per un altro questi giocatori non sono disponibili e allora c’è da preoccuparsi.
mi è sembrata una squadra dalla condizione approssimativa e il napoli non mi sembra sia cosi lontano, mancano solo 10 giorni!
ragazzi inutile criticare corvino, troppo facile.. a questo ragazzi gli viene chiesto di friggere con l’acqua tutti gli anni ma che è mai possibile?? dategli i soldi e vedi cosa combina! l’unico anno che gli anno dato i soldi da spendere ha preso gila, vargas, melo e jovetic. coi soldi sono bravi tutti e corvino lo è, ma lo è soprattutto nella cessioni dove nn è secondo a nessuno! quindi se proprio si vuole cercare un responsabile bisogna andare ancora piu in alto con i vari tetti ingaggi imposti, bilanci in verde e zero investimenti.
la cosa che un po’ mi turba è che s’è ingaggiato un allenatore che giocava a catania con un 433.. che voleva fare un 433 anche a firenze.. e che in conferenza stampa dichiara che non abbiamo gli uomini giusti per fare il 433.. e allora??? mi pare un eresia prendere un allenatore e non fargli esprimere la sua filosofia di gioco!!!
i nomi che circolano come soluzione tampone o alternativa a gilardino sono vermanete imbarazzanti che sicuramente non risolvono i problemi di gioco.
spero in un considerevole aumento della condizione fisica di giocatori come montolivo e d’agostino che possono dare piu qualità al gioco in attesa del rientro di vargas e mutu, purtroppo quello di jovetic è troppo lontano!
saluti
Agosto 19th, 2010 alle 10:50
Mi sembra ovvio un disamoramento della propieta’.Non si puo’ pensare di avere un futuro con una squadra del genere.Vorrei poi dire a mio avviso che il nostro ds e’ sempre stato sopravvalutato se andiamo a vedere chi ha comprato in percentuale i bidoni sono di gran lunga superiori.Saluti David e una richiesta….. si puo’ potenziare il segnale di RadioBlu nella zona di Chianciano????
Agosto 19th, 2010 alle 10:57
Montolivo è un bluff.
Agosto 19th, 2010 alle 11:00
L’ organizzazione di gioco di una squadra di calcio e’ frutto di programmazione e schemi, ma anche di strane alchimie. Non
condivido le lamentazioni a seguito delle amichevoli di mezzo agosto e mi pare opportuno lasciare in pace tecnico e squadra, perche’ concludano la preparazione al meglio. Nel contempo condivido che un po’ piu’ di moderazione nelle dichiarazioni non guasterebbe: questa squadra, dopo aver perduto Jovetic,
puo’ ambire a fare un buon campionato, ma
niente di piu’. Quindi, mettiamoci il cuore in pace e auguriamoci di vedere delle belle partite. Se poi la fortuna si ricordasse una volta tanto di esserci propizia magari si riuscira’ anche a lottare per qualche obbiettivo minore.
Dopo tanti anni i proclami li interpreto invariabilmente come un tentativo di dare una scossa ad un ambiente, che, se fosse veramente solido, dei proclami farebbe a meno. Ma cosi’ non e’, e quindi …..
L’ unica cosa che, per rispetto all’ intelligenza, non tollero piu’ e’ di sentirmi raccontare la filastrocca della cittadella. Questa squadra e’ la fotografia fedele delle vere ambizioni calcistiche dei DV: anche se la cosa non mi esalta non vedo come non si possa accettare questo come un dato di fatto.
Detto questo, la smetterei di macerarci su quello che potrebbe essere e non sara’. Buon campionato a tutti e sempre Forza Viola!
Agosto 19th, 2010 alle 11:02
Il ciclo non è finito, finirà con l’addio di Corvino. E’ inconcepibile che una persona con tre by-pass sia presidente di fatto.
Non ce la fa più, forse la pensione sarebbe la cosa più opportuna o al limite si occupi solo del settore giovanile. ADV torna!
Quanto alla partita di ieri nessun allarmismo, con Prandelli ne prendevamo sempre tre di questi tempi, ne abbiamo presi due, stiamo migliorando. Bene anche per il profilo basso e per la consapevolezza che possiamo perdere da tutti, in casa e fuori, buon viatico per l’inizio di stagione.
Agosto 19th, 2010 alle 11:07
Aspettiamo dai, ci sono ancora 10 giorni di mercato e inoltre devono rientrare diversi giocatori fra i titolari. Io giorni fa ho scritto che voglio arrivare al terzo posto, è un sogno? Se si compra Un esterno offensivo forte col vizio del gol, un ottimo centrale difensivo e un buon terzino sinistro, no, non è un sogno… e magari anche una punta centrale affidabile come vice Gila. Può bastare, che dite?
Agosto 19th, 2010 alle 11:11
Comcordo con Canesciorto (26) e sono nella sua stessa situazione (ferie)..
Purtroppo ogni volta in più’ che mi collego mi sembra di essere in un blog di strisciati e passerebbe anche la voglia di commentare in modo adeguato la situazione (non la partita xche’ non commento qualche cosa che non ho visto a differenza di molti).
Certo problemi ci sono, certo Felipe e’ stato un flop, (ma un flop non cancella tutte le altre cose positive se uno non ha la memoria corta) pero’ veramente non vedo trapelare attenuanti che un vero tifoso considererebbe…
Non sto qui ad elencarle perche’sarebbero parole al vento, cmq avanti cosi…divertitevi ma soprattutto GODETE…
P.s. Ricordo che ieri la Samp ne ha prese 3, e rischia di buttare al vento un anno intero di sforzi…
Sa
Mi godo gli ultimi bagni e vi lascio a farvi il sangue amaro…dai che magari Diego non lo vendete…
Saluti
Zachini
Agosto 19th, 2010 alle 11:11
a me sinceramente mi hanno stufato….. e’ presto per parlare se questa squadra potra’ fare bene o no, ma tutto questo impegno che la societa’ sta mettendo per far disinnamorare firenze dalla fiorentina mi pare evidente…. d’altronde era il loro scopo… non vogliono metterci la faccia e soprattutto non vogliono critiche… ma la fiorentina non e’ un calzaturificio…. lo sport e’ divertimento?? io non mi diverto a vedere la viola… chi fa divertire costa dei soldi e nel calcio come nella vita per divertirsi a volte bisogna anche non guardare con estrema pignoleria al portafoglio…. fanno ridere rinunciano agli sponsor e poi per 100 mila euro non prendono futuri campioni…. lo calcio e’ un divertimento?? allora perche’ invece di far fare sacrifici a noi tifosi che fra abonamenti trasferte ecc non arriviamo a fine mese non caciano un po’ di soldi loro… che sicuramente non finiscano in disgrazia… non amano firenze sono solo degli imprenditori calcolatori che vogliono farsi pubblicita’…
Agosto 19th, 2010 alle 11:12
Caro David, l’atteggiamento in campo di una squadra non riesci a cambiarlo in due mesi : per ora questa Fiorentina sembra ancora evidenziare i difetti di quella dell’ultimo Prandelli, senza aver ancora cominciato ad assimilare i concetti del nuovo allenatore !!
Poi, oltre ovviamente alle assenze pesanti di Mutu e Jovetic, mi sembra ci sia il problema di Montolivo, che, stranamente, a differenza di tutti gli altri nazionali delle altre squadre , non sembra avere ancora la condizione fisica per giocare !!
Agosto 19th, 2010 alle 11:14
ricordiamoci la famosa legge delle 3 pere…(barcellona,psg ecc ecc)nelle partite precampionato,negli anni passati non hanno portato cosi malaccio!!!…stavolta se n’è presi due x due ca…te!!!e aspettiamo un po a criticare…FORZA VIOLA!!!!
Agosto 19th, 2010 alle 11:30
Le sparerà anche un pò grosse, ma Mihajlovic punta molto sulle motivazioni. Anzichè uscirsene con i ” non potevamo fare di più”, cerca di ricavare il meglio dal materiale messogli a disposizione. Detto questo, ci sono alcune considerazioni da fare: il 4231 è il modulo voluto da Mihajlovic o è quello adattato agli uomini a disposizione? Abbiamo una difesa da metà classifica, un centrocampo lento, un attacco falcidiato da problemi vari…. è forse il caso di intervenire sul mercato, ascoltando le indicazioni del tecnico. Una sconfitta in amichevole, ad agosto, conta meno di niente, però bisogna fare tesoro di ciò che si è visto in campo.
Agosto 19th, 2010 alle 11:37
Quest’anno si fà pena sul serio! Ma come si può fare affidamento su Santana e Mutu in assenza di Jo-jo forzata ed ora anche Ljaic? Gilardino è in affanno, forse l’effetto Fiorentina per lui è svanito. In difesa poi facciamo sfracelli, io sono molto preoccupato. Forse i DV son genovesi e non marchigiani mi sà…………
Agosto 19th, 2010 alle 11:50
Aspettiamo. Non possiamo dare sentenze adesso. Altra cosa é invece verificare bene il modulo di gioco e comunque seguire in modo mirato i giocatori al momento meno in forma (i presunti titolari della difesa ad esempio). Forse in questo momento (con jo-jo, ragazzino e mutu fuori gioco) occorre davvero un maggiore sostegno alla fase offensiva e a Gila.
Non facciamo però l’errore madornale di condannare tutto e fare polemica continuamente.
Agosto 19th, 2010 alle 11:51
tra felipe e bolatti corvino l’ha combinata davvero grossa.
comunque questo è il massimo che i dv vogliono e possono dare alla fiorentina.
probabilmente abbiamo anche sforato economicamente.
mettiamoci l’animo in pace, e speriamo nel ritorno di mutu e vargas.
l’unica cosa piuttosto strana è la bizzarra abbondanza a centrocampo che stona con la mancanza di giocatori in altre zone del campo.
e qui il signor corvino è direttamente responsabile.
siamo una squadra da metà classifica che vince il proprio scudetto arrivando quarta.
in sintesi questo è quello che va ripetendo la società da anni e che non vuole entrare nella testa dei fiorentini orgogliosi e campanilisti. IO COMPRESO!
Agosto 19th, 2010 alle 12:34
E allora fans dell’ “Io ce l’ho duro” serbo?? Vi piace eh l’allenatore che vaneggia di champions e dichiara sicuro: “Domani non si perde!” e poi fa queste figurucce!! Scommetto di sì, a voi fanno godere questi clown che scimiottano gli allenatori veri alla Mourinho. E tanto per chiarire: il Valencia la settimana scorsa aveva giocato con Napoli e Palermo ed era apparso una squadra modestissima. Ma tranquilli: la dirigienza può dire le bestialità che vuole. Tanto i tifosi come quello che c’era in radio ieri sera sono pronti a bersi qualunque cosa…
Ora attendiamo fiduciosi l’ultima settimana di mercato dove le mosse geniali del ds ci consentiranno sicuramente di svoltare!! Intanto ieri sera Boruc ha giocato davvero alla grande ed adesso terremo in panchina il giocatore che in rosa ha l’ingaggio più alto. Queste sì che sono operazioni intelligenti!!! Ah ah aha ah. Ripeto: sarebbe sempre più da schiantarsi dal ridere non fosse che si parla della NOSTRA squadra!!
Agosto 19th, 2010 alle 12:42
Proprio per il fatto che sia il calcio ingannevole di metà Agosto mi sembrano tanti allarmismi esagerati: “l’ imminente inizio del campionato” paventato da molti come la fine del mondo, altro non è che la classica prima giornata con le due settimane di nazionale al seguito, e con la ripresa successiva della seconda giornata prevista per il 12 settembre!! Niente disfattismi dunque, in attesa che la preparazione venga assorbita dai più e completata da chi è stato in Sudafrica. Forse tanta preoccupazione è data dalle aspettative che c’ erano verso questa amichevole dopo le avventate dichiarazioni di Sinisa. Ecco probabilmente se c’ è qualcuno che ha fatto un piccolo passo indietro, rispetto alla ventata d’ entusiasmo portata da un mese a questa parte, questi è proprio il Mister…
Agosto 19th, 2010 alle 13:03
Un passo indietro?Da grande tifoso viola quale sei,da opinionista ,che necessariamente deve fare della moderazione e dell’equilibrio le sue stelle polari,non hai potuto spingerti oltre. Ti diamo atto,egregio David,che la tua parte l’hai fatta e adesso chi vuole intendere non ha più alibi:il bicchiere è mezzo vuoto! Sono forse necessarie altre dimostrazioni a coloro che professano ottimismo ad oltranza ,semplicemente per fare i bastian contrari a prescindere?Non sarebbe ora di ricorrere ad argomentazioni meno peregrine delle irricevibili accuse di “gufare” contro la propria squadra?I gufi viola non esistono se non nella vostra delirante paranoia ,che vi ha ridotto persino ad essere più superstiziosi di chi crede nel malocchio.Il vile atto del gufare non incide per nulla sulle umane vicende.Se così non fosse,ognuno di noi,pur di nuocere ai suoi nemici,ne farebbe pratica quotidiana.Anche nello sport,dove,a dispetto dell’etico principio del “vinca il migliore”,le rivalità accese ed irriducibili offuscano le menti ed i cuori.Non è il caso nostro; amici Viola vi esorto a non disperdere energie preziose, per fini costruttivi ,in una sterile e stucchevole polemica che fa il gioco dei nostri concorrenti e di chi si ostina in questo ottuso immobilismo che ci penalizza pesantemente.Altro che gufi presunti e gobbi provocatori che fanno incursioni nei nostri siti per punzecchiarci e sfotterci!!I nostri problemi non vengono dall’esterno:nascono da scelte sbagliate da parte di persone nelle quali abbiamo creduto e stanno deludendo persino le aspettative minime.Di questo passo,dobbiamo temere che tra i perdenti di successo ,oltre a quello ben noto,nella “hit parade”,ci entreranno a buon diritto i DV e Corvino.Siamo all’ultima spiaggia e tutto dà a vedere che non se ne siano resi conto!Nonostante le chiare prese di posizione della stampa amica e di quella neutrale più distaccata e meno “coinvolta”!Ma vi siete accorti,per gli dei,che nell’ambiente non ci fila nessuno degli addetti ai lavori?Era consequenziale che,dopo quasta sorta di SONTUOSA campagna acquisti,arrivasse il declassamento e per dirla in termini a cui sono avvezzi i DV,accorti e lungimiranti imprenditori di successo,l’abbassamento di “rating”.Non è una congiura contro di noi ordita dalla solita TRIADE STRISCIATA,dai poteri forti del corrotto mondo del calcio nostrano,dalle cupole mediatiche che ignorano piccole piazze come Firenze a vantaggio di piazze turbolente e minacciose per il loro numero.L’amara verità è che,pur non disconoscendo l’incidenza di questi fattori-IERI,OGGI e DOMANI-sulla condizione iniqua di subalternità della Società viola,l’attuale penosa situazione è frutto di un diabolico perseverare nell’errore piuttosto che saggiamente correggerlo.Manca la serena e responsabile AUTOCRITICA!Che è la condizione senza la quale nessuna rinascita è possibile nella vita individuale di tutti i giorni come in Politica e nello Sport.Forse che abbiamo mai sentito,da parte di Corvino- uno dei due artefici dell’apocalissi del Progetto Viola-anche solo un accenno di onesto riconoscimento di aver compiuto una serie di errori monumentali,vere e proprie nefandezze tecniche che ci hanno inabissato nei bassifondi ai confini della zona retrocessione.Corvino,ahinoi!,ha speso malamente tutto quel credito che aveva saputo guadagnarsi nei primi anni.Continua a sottrarsi al bagno d’umiltà rigeneratore suscitando un diffuso malcontento anche per via delle sue continue gaffes mediatiche sulla bontà del suo operato,sulla sua bravura nel distinguere la lana dalla seta,sull’affidabilità di questa fetecchia di squadra,costruita interamente con le sue mani,in ordine ad obiettivi di molto ridimensionati.Altro che prospettive di entrare nei primi quattro,sia pure ingloriosamente a siderale distanza delle prime tre!A proposito,ci usi la cortesia,il nuovo apprendista stregone Mihalovic,di guardare in faccia alla realtà e di non fare proclami roboanti che non rispecchiano l’attuale valore dell’armata brancaleone che si ritrova fra le mani.Sappia che lo zoccolo duro della tifoseria viola non apprezza esternazioni di euforia ottimistica che non ha alcun fondamento.Elogia invece la sincerità di chi non ha peli sulla lingua ed ha il coraggio morale di dire le cose come stanno.Ci aspettavamo, da un personaggio sanguigno e con la nomea di possedere gli attributi,un approccio diverso,non quello dello YES-MAN che ha tenuto finora.La grinta non devi mostrarla ad un virgulto come Babacar.Falla vedere piuttosto ad un vecchio marpione che,menando il can per l’aia,(mille presunte trattative all’EST come all’OVEST senza arrivare al quaglio, neppure per un oltraggioso Ricchiuti)ti ha cacciato in una situazione in cui ,anche un celebrato e titolato tecnico, non saprebbe cavare un ragno dal buco.Mancano ,ormai,pochi giorni ed ancora qualche rimedio si può trovare,anzi si DEVE.Visti i precedenti,non c’è molto da fidarsi e quindi non ho deposto le armi per non rassegnarmi ad un destino che respingo,quello dei “VINTI”.Come me tantissimi altri,tienilo ben a mente Corvino.Se fai il bis dell’agosto 2009,hai firmato la tua condanna.La gente Viola ti ha concesso,con larga generosità,l’ultima opportunità di riscatto.Non abbiamo pregiudiziali di natura etnica o culturale nei tuoi confronti.Quel che conta è che tu sappia fare egregiamente (a Firenze non può bastare la mezza misura) il tuo mestiere.Per quanto mi riguarda,appartenendo ad una etnia molto vicina alla tua per storia e lingua dialettale,mi sono compiaciuto quando hai fatto il salto di qualità professIionale che ti ha spalancato le porte del Gotha del calcio nazionale.Sei uno dei pochi uomini del Sud ad essere riuscito nell’impresa e meriti che la cosa vada sottolineata.A qualche nullatenente mentale non piaci proprio per questo e non ha rossore di esternarlo nei siti viola.In questo salotto, dove mi è gradito fare visita ogni giorno per “ascoltare” il nostro anfitrione e tutti,senza eccezione alcuna,i frequentatori e dove ,di tanto in tanto ,prendo la parola suscitando qualche consenso e qualche mal di pancia,non hanno mai avuto accesso.Il padrone di casa non è ospitale a tal punto da lasciare libero ingresso a chi fa uso di linguaggio postribolare,offensivo della dignità umana e demenziale sotto il profilo etnico. Tirando le fila del discorso,parafrasando l’antico e sempre attuale detto della nostra gloriosa civiltà greco-romana,vale a dire “AMICUS PLATO SED MAGIS AMICA VERITAS”,ne discende che Corvino è amico,più amica però è la Fiorentina.Ergo,non gli permetteremo mai di rompere il nostro giocattolo,qualora queste fossero le conseguenze del suo operato.In che modo?Senza sguaiataggini o beceraggini bensì con compostezza e fermezza.Aristarco non è un incendiario che aizza a dar fuoco alla prateria o un mentecatto che crede nei tumulti dei Ciompi o alla presa della Bastiglia dei Sanculotti.Tutti gli incendiari da vecchi sono diventati pompieri.Ne ero ben consapevole fin dagli anni dell’Università,io.Contrariamente a quanti nel nostro Paese,pompieri lo sono divenuti più in là con gli anni e per fini inconfessabili.Aristarco non vuole la devastazione del Campo di Marte ad opera dei No-Global del tifo più esagitato ed irresponsabile.Aristarco vuole concordia,armonia e unità d’intenti per salvare … il soldato Ryan,ossia ,fuor di metafora,la Fiorentina che rischia di lasciarci la pelle con guerrieri del valore dei Comotto,Felipe,Donadel,Bolatti,Pasqual,Santana,Marchionni,Zanettti,Mutu.Sul resto della truppa,dopo le terrificanti avvisaglie della primavera “horribilis”,non mi pronuncio per carità di patria viola e concedo l’ultima opportunità di riscatto professionale ed umano.Già perchè,se qualcuno avesse memoria corta,il tracollo è stato totale,anche sul piano della dignità umana.
Agosto 19th, 2010 alle 13:04
corvino? pochi soldi?
Da costa, lupoli, mazuc, hable, di tacchio, savio, castillo, melo, cacia, vandemborre, almiron, zauri…… ecc. ecc.
Ma il massimo viene da BOLATTI E FELIPE!!!
Agosto 19th, 2010 alle 13:08
bene si inizia a vedere il gran lavoro del nostro mitico ds al quale ormai nessuno crede più e campa solo per il fatto di aver venduto melo ai gobbi ma non scordiamoci che all’epoca esisteva un certo secco l’unico forse peggiore del nostro. basta con questo disco rotto fatto di scudetti miracoli e così via, caro david inizia a mettere da parte i soldi per le colazioni ma oltre al genoa ci saranno almeno altre sei o sette squadre medie che ci faranno leggere la loro targa in classifica. l’unico incolpevole è il nuovo mister anche lui rimasto imbambolato dai discorsi dell’uomo dei miracoli venuto dal tavoliere ad insegnare l’italiano nella culla dela cultura. bravi ai nostri dirigenti che hanno pure la faccia tosta di chiedere gli abbonamenti ma stavolta allo stadio si starà belli larghi.
Agosto 19th, 2010 alle 13:27
Aristarso, complimenti x il nick, per l’eloquio e per i concetti espressi. Sei uno dei pochi che argomenta. Ricorda però che la sintesi è dono prezioso…
Agosto 19th, 2010 alle 13:28
Aristarco naturalmente, errore di battitura.
Agosto 19th, 2010 alle 13:28
David il tuo post è condivisibile, ma è chiaro come il sole che quest’anno ci sarà da soffrire, altro che calcio di Agosto!! Non voglio passare per il solito bastian contrario, ma mi (CI) dici sinceramente il tuo pensiero sull’operato di Corvino e della Proprietà? Come ci si può presentare ai nastri di partenza con una rosa in queste condizioni? Manca un terzino sx, un forte centrale difensivo, un attaccante che faccia rifiatare Gilardino, un esterno di centocampo. Ci stiamo portando dietro queste lacune da ormai 2 anni, altro che infortuni,squalifiche o allenatori, lo vogliamo capire si o no? Ok gettare nella mischia Lajijic, Seferovic, Babacar, Gulan, ma non possiamo e non dobbiamo caricarli di troppe responsabilità se è vero che puntiamo davvero al 4° posto!! Sono davvero deluso da questa Società assente in tutto e da questo mediocre Ds che ci ritroviamo, un gran venditore di fumo e niente più!! Possibile che in giro non ci sia davvero nessuno disposto ad investire su Firenze, senza ripicche e ricatti di sorta? Qpr, BlackBurn, Fulham, Manchester City,etc club acquistati o in procinto di esserlo, da miliardari russi,cinesi e indiani pur non essendo club di primissimo ordine. Mihailovic è un grande motivatore, tra gli allenatori emergenti è sicuramente il migliore insieme a Bisoli, ma certe volte le motivazioni non bastano a cambiare le cose, quindi lasciamolo lavorare in pace senza criticarlo ingiustamente. Quest’anno senza le fatiche di coppa, si poteva davvero gettare le basi per iniziare un nuovo ciclo VINCENTE, così non è stato, mi auspico di sbagliare vivamente, ma qualora le cose andassero male, la Società e tutti colori che gli hanno leccato i piedi per opportunismo o timore ( anche la carta stampata) dovranno assumersi le proprie responsabilità!! Qui non si tratta di essere gobbi,checche o disfattisti per nature, qui è in gioco la passione di più di 1 milione di persone, tra tifosi e simpatizzanti,altro che fare i buchi con il culo degli altri (scusate il francesismo) Giratela come vi pare, ma soprattutto a Firenze il calo degli abbonati è dipeso da questa Società ridicola con un assorbente al posto del cuore!! SOLO PER FIRENZE E PER LA MAGLIA
Agosto 19th, 2010 alle 13:31
Caro David,fino a ieri tutti a dire che eravamo più forti dell’anno scorso,anche
se,sarebbe stato bene ricordare le parole dell’unico uomo dio calcio della Fiorentina,Prandelli,che disse,se non ricordo male”senza innesti faremo fatica”E gli “inesti,ci ha pensato Corvino a prenderli:a parte Ljiaic,peraltro giovane e ancora da svezzare,Felipe,Bolatti,D’Agostino,uno più inutile dell’altro(a parte D’Ago solo inutile,visto che avevamo Montolivo,ma buono)uno più scarso dell’altro.Se non erro,Felipe è costato intorno ai 10 milioni,Bolatti 3,5,D’Ago intorno ai 12.
Dimenticavo Boruc(altro acquisto inutile)che sarà pure costato poco,ma costa molto di stipendio.Se sommi 10+3’5+12+2.8,fanno 28,3 milioni.Ti domando.Con la stessa cifra
un Lo Monaco,un Sabatini,un Marotta,tanto per dirne tre a caso,quanti Munoz,Ziegler,
Maxi Lopez,Veloso,Gary Medel,Martinez,Sanchez,Hernandez,avrebbero comprato?E cisarebbero altre decine di nomi da fare.Tornando sulla terra,secondo me,stiamo andando,novelli Titanic,tranquillamente,mentre i
proprietari veleggiano nell’azzurro mare d’agosto,verso un enorme iceberg.Tieni bene a mente questo post.Io non credo che Mihajlovic e Corvino reggeranno la piazza
dopo le presumibili sconfitte che ci attendono.Sconfitte che mi auguro aprano gli occhi ai Dv(anche se non ci credo)Con il più buio pessimismo nel cuore,ti saluto con un FORZA VIOLA SEMPRE.
Agosto 19th, 2010 alle 13:31
caro david ti scrivo in via del tutto cofidenziale per dirti, che trovo stucchevole
il tuo comportamento troppo critico nei confronti del tecnico viola. e questo fa si che scenda la mia stima nei tuoi confronti e nei confronti dei giornalisti fiorentini.
sai sono allenatore anch’io i ti garantisco Che SIMISA sta facendo un ottimo lavoro sia sul aspetto mentale e quello puramente tecnico ..ti ricordo e questo è solo un parere tecnico che il grosso male della viola dell’ultimi anni si è chiamato e si chiama tuttora CESARE PRANDELLI (e nn faccio retorica)in quanto la squadra che aveva in mano l’ha massacrata sia sotto il profilo mentale e sotto l’aspetto atletico .. mentre dal punto di vista tattico nn posso sicuramente dire niente, in quanto il tecnico a certi livelli e molto preparato.
ti chiedo e qui chiudo in futuro di lasciar lavorare il mister in modo sereno x il bene dei viola e spero tu possa essere portavoce di tale pensiero perchè , scusa vincenti si nasce.
Agosto 19th, 2010 alle 13:36
Il “Patronno” si è messo sulla riva del fiume e ha dato una ridimensionata a tutto il progetto. Quello che succede è solo una conseguenza di una società con un presidente dissionario che non vedrebbe l’ora di passare il testimone a qualcun altro…
Agosto 19th, 2010 alle 13:38
Sono mesi che dico che sono “preoccupato”, gli argomenti a sostegno erano e sono molteplici, approfonditi, solidi.
Non v’è motivo di ripetersi adesso. Anche perché adesso ormai le Cassandre tacciono, ma le sirene suonano a tutto spiano, a quanto leggo nelle decine di commenti precedenti.
Ieri sera ottimo streaming su link arabo, audio a zero e Sardelli in anticipo-ritardo sulle immagini, ma in sincro. Si fa ridere. Non riesco a far l’abbonamento, annuso nell’aria il Pacco, e non ho voglia di portarmelo a casa. Mi spiace.
Agosto 19th, 2010 alle 13:41
E’ inutile girarci intorno:
dopo 42 anni ci MERITIAMO uno SCUDETTO!
su questo possiamo essere tutti d’accordo (anche se Mihajlovic sembra essere l’unico che lo abbia capito in citta’). Su come arrivarci forse ci sono piu’ modi.
Il problema e’ nelle mani dei Della Valle: per realizzare un sogno (per loro la Cittadella) occorre donare un sogno alla citta’ (lo Scudetto): esiste un ordine logico a tutto. Credo che sia arrivato il momento di mettere mano al portafoglio con la decisione e l’intenzione di chi non ha piu’ tempo da perdere. Di tempo ne abbiamo gia’ perso abbastanza.
Agosto 19th, 2010 alle 13:49
oh ragazzi e se iniziato ora.o che ci avete di già le cheche?
andate allo stadio a tifare, ieri a valencia erano 40000 per un amichevole e gli hanno venduto i giocatori più forti….
a noi mancavano vargas,mutu,gamberini,il miglior montolivo…
insomma forza e coraggio e soprattutto sostenimoli dal vivo e non dal divano.
p.s unico neo: ci vuole un’altro che la butti dentro ma no un nuovo castillo please.
Agosto 19th, 2010 alle 13:52
▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄
Ciao David, la Fiorentina è in difficoltà 🙁 spero sia per una affaticamento fisico
tra 10 giorni vedremo cosa succede.
▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄
Agosto 19th, 2010 alle 14:07
@Paolino: non lo scrivere, altrimenti vengono omino di ferro e zachini che, seppur in vacanza, trova il tempo di offendere chi non la pensa come lui (per la serie democrazia questa sconosciuta). mi auguro fortemente che contro il napoli si vinca, e faro’ un tifo bestiale da abbonata, ma, se dovessero andare male le cose, mi raccomando, prendiamocela ancora con l’uomo di orzinuovi, che aveva firmato per la juve, e che infatti allena la Nazionale. era troppo ottenere 4 qualificazioni in champions league in 5 anni. meglio chi dice:’A valencia non si perde’
Agosto 19th, 2010 alle 14:07
Vorrei solo rispondere a chi dice che preferisce le sparate di Miha all’ ovvio Prandelli, che
1)Prandelli adesso è l’allenatore della nazionale, NB SCELTO per fare il CT della nazionale.
2)Miha sta facendo , per ora, solo il bene dei giornalisti sportivi e da ammortizzatore fra la piazza e i DValle.
3)L’ovvio Prandelli aveva avuto il coraggio di dire in diretta RAI dopo la campagna acquisti estiva ed il preliminare Champion “COSì FACCIAMO FATICA”.
NB abbiamo una squadra peggiore (togliete Jo JO,pensate a Mutu da recuperare etc )e le dichiarazioni del nuovo arrivato sono del tipo: A Valencia non perdiamo, squadra da IV posto …
Mi auguro che questo sia un genio di allenatore, ma se si comincia il campionato male (le squadre che non hanno cambiato dovrebbero ,conoscendosi a memoria,iniziare benissimo rispetto alle altre)gli umori della piazza saranno difficilmente frenabili …
Agosto 19th, 2010 alle 14:11
X Aristarco…novello Savonarola:
scusa eh, ma invece di scrivere un poema, non potevi dire solo che Corvino è un inetto ??
Due righe e tutto fatto !
Agosto 19th, 2010 alle 14:18
Sinisa non arriva ad Halloween…..
Agosto 19th, 2010 alle 14:20
Lasciamo stare le dichiarazioni del mister fatte penso x incoraggiare la squadra.Qui c’è da piangere e sinisa paga errori altrui(dei maghi Prandelli e Corvino).Come si fa a pagare 9 milioni Felipe??Mi son dovuto ricredere su Natali che almeno lotta …X non parlare del presunto fenomeno di Montolivo. L’unico che ha qualità a centrocampo è Zanetti e ricordo che quando si è fatto male lui l’anno scorso eravamo agli ottavi in champions e in lotta x il quarto posto.Con il suo infortunio la squadra è calata.Montoivo gioca bene solo se accanto ha un giocatore di qualità come Liverani o lo stesso Zanetti mentre se deve lui prender l’iniziativa ci illudiamo di grosso
Agosto 19th, 2010 alle 14:25
Il calcio e matematica!
Al re di lecce gli hanno anche fatto fare la festa autoincensante allo stadio…
La parte destra della classifica ci vedra protagonisti assoluti!
Senza lilleri non si lallera!
Si e rotto jovetic e questi si guardano bene di comprare qualcuno, puntiamo su santana…
Ma chi lo ha comprato bolatti?
Felipe fa ridere, idem comotto!
Ma corvino gode dell immunita parlamentare…
La gente si sta cominciando a stufare, perche sta aprendo gli occhi!
Il progetto e chiaro, smobilitazione totale, anno dopo anno andranno via tutti i forti!
Chiudo con una chicca.
Tutti i preparatori dei portieri sostengono che lo sbaglio più grande e avere due portieri dello stesso livello e corvino che fa?
Compra boruc…
Con tutti i ruoli scoperti che abbiamo comprano un portiere..
Agosto 19th, 2010 alle 14:33
Calma ragazzi,calma .
Il sole presto sorgera’ sulla nostra viola.
E` un cattivo compratore chi giudica una casa solo dopo aver visto distratamente i muratori alle prese con le fondamenta delle case.
E una automobile, amici, la giudicate solo dopo averci fatto un paio di manovre in un piazzale ?
Su, amici, non siamo piu’ neppure in grado di dare un piccolo credito alla nostra viola ?
Animo ! siamo forse diventati noi un istituto di credito che non da un grammo di fiducia se non ci sono le firme di qualcuno a copertura ?
Suvvia , non date a me, a voi tutti questo dispiacere .
Gia’ son triste per un ombrellone e tre lettini a 600 eurini.
Davvero, vi scongiuro, finiamo almeno agosto in modo decente,abbiamo un intero anno davanti,qualcosa di buono deve pur accadere.
Perche, e’scritto nel cielo ; in queste nubi che il vento sta spingendo via,in queste onde che arrembano mai che non travolgono ,perche’ e’deciso che nessuna nube oscurera’il nostro eterno invitto orizzonte ,e nessuna mareggiata ci spazzera’ via .
Mai.
Mai.
Antonello
Agosto 19th, 2010 alle 14:38
Chi mi fa un riassunto del post di Aristarco?
Agosto 19th, 2010 alle 14:45
Credo che, ad inizio del sesto anno (perchè il primo non lo considero) dell’ultima era viola, primo del post Prandelli, si debba riconoscere che per tanto tempo siamo riusciti ad ottenere risultati e per due stagioni (a sprazzi nella prima e interamente nella seconda) bel gioco.
In qualche occaione i meriti mentali, di solidità, di gruppo sono riusciti a compensare e, talvolta, a superare la differenza con squadre che spendevano e spendono più di noi e che per quattro anni ci hanno guardati dal basso.
Mi riferisco a Genoa; Palermo e da poco Napoli oltre che all’ultima Samp e alla lazio che, pur spendendo poco, ha comunque un reparto offensivo che se ce l’avessimo noi saremmo al settimo cielo.
Probabilmente, la lungimiranza della proprietà, le capacità del mr e l’abilità del ds per quattro anni (più la bellissima esperienza in Ch League del quinto) hanno “tenuto botta” a squadre più attrezzate ma ora probabilmente questi sistemi non bastan più.
La campagna acquisti di due anni fa portò solo Semioli e Vieri a fronte del genoa ache sparava un acquisto al giorno ma alla fine arivammo quarti, poi l’anno successivo il colpo di Gila compensato dalle cessioni invernali di Pazzini e Osvaldo
Agosto 19th, 2010 alle 14:59
BASTA CON STE CACCHIO D’AMICHEVOLI! PER NOI SONO SEMPRE STATE DISASTROSE! SIA CON PRANDELLI CHE PRIMA! SOLO SPUNTI PER FAR POLEMICA! MENO MALE SONO FINITE!
E ORA FINALMENTE IL 29 SI FA SUL SERIO!
CON FIDUCIA!
FORZA VIOLA!!!
Agosto 19th, 2010 alle 15:00
@Goderiger (79): dio ti benedica per la sintesi.
@Simone (71): Oh Simo, ebbasta difendere Corvino e la Società e attaccare Prandelli, ormai è un disco rotto che ha stancato. Perlomeno me. Pensaci, poi mi sai dire al Maratona alla seconda di campionato.
@Immonda: Orfano del Tuo Verbo, Umilmente Invoco un Tuo Commento. 😛
Agosto 19th, 2010 alle 15:01
CONTINUA POST PRECEDENTE.
Adesso però abbiamo finito le scorte di ingegno, di abilità e dobbiam confrontarci con realtà che son molto cresciute mentre noi, che per 4 5 anni abbian raschiato il fondo del barile, non potevamo crescere più di così.
Siamo come un lottatore che, girando per il ring, ha schivato tanti colpi di un avversario più forte ma ora ha poco fiato per correre e tutta la sua strategia è stata messa in pratica.
E allora che fare? accettare un campionato di basso profilo? per intendersi da 8′-10′ posto?
per me non ci sarebbe problema, in attesa di ricostruire un gruppo, ma molti di noi non lo gradirebbero.
La tegola di Jo Jo aggrava la situazione ma anche con lui non saremmo stati tanto meglio…Dei ns quattro difensori titolari solo De Silvestri giocherebbe titolare al genoa, al palermo o al napoli…credo che non vi sia intenzione di mettere mano al portafoglio e senza un trequartista (che di mio non sarebbe necessario se Sinisa potesse fare il “suo” 433) Gila ha sempre faticato…
Il tecnico non ha mai utilizzato il modulo che sta applicando nelle sue prime settimane in viola; probabilmente, si pensava o si sperava di cedere Vargas, giocare 433 ma Montolivo avrebbe avuto da ridire.
Insomma, non abbiamo preparato ben il post Prandelli, sia dal punto di vista del mercato che tatticamente.
Se poi l’allenatore ci mette del suo con conferenze stampa atte a scimmiottare altri grandi tecnici e intente a lanciar proclami puntualmente smentiti, allora stiamo freschi.
Da ultimo, avere un grande acquisto in porta nel ruolo, cioè, dove eravamo coperti mi fa pensare che fosse in preventivo la cessione di Frey.
Credo che in società sian stati commessi tanti errori nell’incertezza se cambiare il nucleo storico o confermarlo senza intervenire con nuovi giocatori.
Proviamo a ricompattarci, aspettiamoci un campionato di basso profilo, stiamo vicini alla squadra e aspettiamo le decisioni della proprietà, consapevoli che gli acquisti di gennaio alla Kanchelskis non sono mai risolutori…
Diamo un anno di apprendistato al mister e a fine stagione tiriamo le somme per ripartire dal 2011 2012 con le idee più chiare…
Oggi come oggi avere ambizioni diverse potrebbe portarci vicino ad un brutto precipizio.
Lazio, lo scorso anno, ha rischiato di retrocedere con Floccari, Rocchi, Zarate Foggia.
Noi ad oggi davanti abbiamo solo il Gila…
E ci lamentavamo di Bonazzoli…nemmeno quello abbiamo oggi…
Agosto 19th, 2010 alle 15:07
@Daniele (82): Preciso preciso. Bravo.
@Immonda (83): mentre io t’invocavo, Tu scrivevi. Divino. Ma la si pensa diversamente: per me il credito è finito da mo’. E i cannoni son puntati ad alzo zero qeust’anno. Linea di tiro la Balaustra e la tribuna super VIP. Ci si rammenterà…
Agosto 19th, 2010 alle 15:11
X Roberto Rapallo VIOLA:
te lo faccio io: non gli piace Corvino…ma nel suo poema si è dimenticato di dire che il Leccese fa la spesa con i soldi che gli vengono dati !!
Agosto 19th, 2010 alle 15:11
MA VOGLIAMO DARE TEMPO A QUESTO ALLENATORE O BASTANO DUE AMICHEVOLI PER SALTARE ADDOSSO A TUTTI TESSERATI VIOLA ?
MA LA SERA QUANDO TORNATE A CASA CHE FATE MANGIATE ORTICA E BEVETE OLIO DI RICINO PER FARVI DEL MALE ?
BASTA NON SE NE PUO’ PIU’…
BEN VENGANO LE PREOCCUPAZIONI COME ESPRESSE DA DAVID MA SONO UN ALTRA COSA RISPETTO AI MOLTI POST…
Agosto 19th, 2010 alle 15:13
Oh Sara 77
Tu deliri di brutto, offendere??? Se nel mio tread trovi una qualche offesa hai seri problemi con la lingua italiana, piuttosto io trovo tante offese a Corvino e alla societa’quindi prima di scrivere pensa 2 volte (magari leggi 2 volta).
Una curiosita’ che c’entra la Costituzione con la liberta’ di espressione??
Ripeto: poche idee e tanto confuse. (Come hanno giustamente diritto gli altri di scrivere cio’ che vogliono, io godo delle stesso diritto di criticarli: come vedi esprimi concetti spesso contraddittori…).
Torno a fare il bagno…sempre che la”Costituzione me lo permetta, ora non ho a portata un Codice ma tornato a casa controllo….
P.S. Immondo mi spiace della tua spesa, io sempre spiaggia libera, x principio…
Zachini
Agosto 19th, 2010 alle 15:14
Inutile nascondersi dietro un dito: questa squadra, senza Vargas, senza Mutu, (ed ora anche senza Jovetic) è la stessa squadra che ha fatto 17 punti nel girone di ritorno dello scorso anno !
La difesa e l’attacco sono scarsi, il centrocampo è passabile, ma se non si segna e si fanno continuamente errori difensivi, io la vedo dura.
Speriamo che qualcuno si svegli, ma alla svelta. Compreso Mihaijlovic.
PS.- tessera del tifoso + carta di credito = niente abbonamento !
Agosto 19th, 2010 alle 15:16
leggendo i vari post ho scoperto con stupore che non sono democratico come pensavo. certi commenti mi fanno proprio intasare la vena, mi vergogno che ci siano sostenitori della mia stessa squadra come certa gente che scrive qui e soprattutto sul sito concorrente. i gobbi veri sono migliori perchè ci infamano ma fanno il tifo per la juve. qui chi scrive certe cose si spaccia per tifoso viola. chi gia ora rompe le p..e all’allenatore perchè ha perso un’amichevole si spaccia per tifoso viola. chi scrive km di niente contro corvino si spaccia per tifoso viola, gente come daniele da prato si spaccia per tifoso viola. ma viola di che?? a parte il fatto che con 12000 abbonamenti si dimostra che il pubblico della fiorentina si merita di lottare per la retrocessione come i livorno, mi spiegate che diamine volete? almeno fate iniziare il campionato! ieri non abbiamo giocato bene, ok..ma abbiamo un allenatore nuovo che arriva dopo 5 anni condotti alla grande da un unico allenatore, che gli vuol dare un po di tempo? ieri mancava tutto l’attacco, si giocava contro una squadra forte fuori casa..perdere ci stava eccome. l’anno scorso in precampionato fummo asfaltati dal psg, due anni fa venne il barca che ci nascose il pallone e ci ridicolizzò…le amichevoli non contano che un l’avete ancora capito? puo darsi anche che sinisa non arrivi al panettone come qualche vedova di prandelli si augura, ma il compito di ogni tifoso è di venire allo stadio a fare il tifo, non di stare a frignare davanti a un pc! fino a ieri c’era prandelli che ha fatto benissimo, ma oggi c’è un altro allenatore e dobbiamo sostenerlo affinchè possa fare anche meglio del grande cesare. qui è pieno di tifosi di plastica, irreali, virtuali.. gente che se sparasse queste minchiate dal vivo sarebbe emarginata come accadeva giustamente prima che inventassero questo trabiccolo che ho davanti..ieri sera ho sentito il grande vonci..ecco, questi sono i tifosi veri che magari non sanno accendere un pc ma hanno una grande passione..noi abbiamo bisogno di gente come lui! tifosi di plastica vanno messi nella differenziata insieme alle bottiglie!
Agosto 19th, 2010 alle 15:21
non vedo come la situazione potrebbe essere diversa da quea che è. dietro siamo la stessa squadra che da gennaio in poi è arrivata penuima in campionato facendo meglio solo del livorno e nemmeno del siena, anzi se possibile siamo peggiorati xkè pasquanon era titolare fisso e adesso si, e la sua riserva gulan non è certo migliore del buon gobbi. io resto del’idea che scambiare alle stesse cifre inelli con natali e pazzini con felipe sia stato un errore madornale che compensa il colpo di genio della vendita al triplo del costo di acquisto di felipemelo. adesso siamo peggiori dello scorso anno sia in difesa che in attacco, indipendentemente dall’infortunio di jovetic. con gli umini attuali, se si fermasse gilardino dovremmo guardarci + dietro che davanti. anche l’allenatore è un’incognita, a catania ha fatto bene ma il catania dello scorso anno era una buona squadra che si sarebbe salvata con chiunque in panchina. quest’anno è il suo primo anno intero ed è iniziato come fece zenga a palermo lo scorso anno, se zamparini lo avesse cambiato prima ieri in champions avrebbero giocato loro, con un allenatore, delio rossi, che sta zitto e lavora con gli uomini che ha a disposizione, mentre il nostro sta facendo la colonia di slavi e poi se le cose vanno bene ha già detto che ha ambizioni maggiori e ce li lascia in groppa. mah, speriamo bene
Agosto 19th, 2010 alle 15:22
Oh cicciopasticcio, son anni che faccio il pagellone e ora arrivi te e mi rubi la penna ?
Riponiti e lascia lavorare i grandi.
Altrimenti smaglietto l’Immondo, lui si che rispetta le gerarchie (da buon gerarca quale si professa ….) e le fa rispettare.
Comunque, stavolta te la passo, ma solo perché hai fatto un pagellone degno della migliore Gazzetta.
Ho sentito di una difesa scarsa, dove oltre ad un buon portiere gioca gente degna della serie b; come l’anno scorso,si prenderà gol da tutti o da nessuno.
Il centrocampo continua a garbarmi parecchio, mentre sugli esterni se giocano i titolari bene, altrimenti è notte fonda.
Anche a questo giro, bisognerà accontentarsi della solita coperta corta:se hai una buona ala sinistra ti manca lo stopper, l’anno prossimo il Corvo comprerà Bechembauer ma venderemo Gilardino, abbiamo in squadra cinque ottimi portieri ma ci mancano i terzini e, soprattuto, i centrali.
Se si ammala Gilardino si gioca in dieci, se si ammala Vargas si deve rivoluzionare la squadra, se manca Marchionni a destra se ne prende uno qualsiasi purché abbia la sua stessa taglia, s’è preso D’agostino sperando che si ricordi ancora come si fa per farsi contattare dal Real Madrid.
Coperta corta e via …..
Agosto 19th, 2010 alle 15:22
C’è bufera anche oggi. Aria di elezioni anticipate… Scherzi a parte, i problemi li vedono tutti, e CORVINO e DELLA VALLE meglio di noi. Mancano 10 giorni. Vediamo se hanno voglia di (provare a) risolverli o meno.
Secondo me qualcuno “buono” arriva. Non credo che proprietà e dirigenza vogliano fare altre FIGURACCE, e fare un altro campionato penoso.
Agosto 19th, 2010 alle 15:23
Sara’ ma io la veggo dimorto ma dimorto buia, se si pensa poi che tra dieci giorni comincia il campionato.
Per riorganizzare la squadra Mihajlovic ci dovrebbe mettere troppo di quello che non cia’, la squadra la puo’ galvanizzare quanto gli pare ma se gli uomini a disposizione che ha sono Felipe e Pasqual si va da poche parti, e chi ci rimette è lui per forza.
Io spero di sbagliarmi di brutto ovvio, ma credo proprio che se arriva a natale è tutto grasso che cola.
Intanto partiamo pessimisti, poi se le cose andassero bene meglio per tutti
Agosto 19th, 2010 alle 15:28
La partita di ieri sera non è altro che l’ennesimo segnale del decadimento della Fiorentina. E non è solo il solito disfattimo, ma, come diceva Jung, attimi della sincronicità che vanno riconosciuti. Ma perchè non si investono i pochi soldini a disposizione per comprare giovani talenti? Per esempio si potrebbe comprare un giocatore israeliano, Gai Assulim del Barcellona, appena svincolatosi (e vi assicuro che si tratta di un ottimo giocatore, è dai tempi dell’Ajax che lo seguo, e non solo perchè sono tifoso della nazionale israeliana). Quando in una pianta i rami seccano, si potano e si fanno nuovi innesti per darle nuova vita e linfa. se invece si cerca di tenerla in piedi con qualche legaccio o abbellendola con qualche fiocco o qualche piccolo intervento si allunga solo l’agonia e non si permette alla Vita di svolgere il proprio corso. Lasciate vivere la Fiorentina, non addobbatela come un albero di Natale pieno di luci e palline, non crescerà mai, e sarà sempre uguale al precedente anno finchè non ci si stuferà.
Gianni da Torino
Agosto 19th, 2010 alle 15:46
Forse siamo tutti fessi, miopi, anestetizzati, ottenebrati, creduloni e illusi. I veri tifosi sono forse così.
Siamo come il geometra e l’architetto dentro una casa fatiscente, piena di crepe, che scricchiola e minaccia il crollo, a discutere delle migliorìe dell’intonaco o il restauro della finestra; mentre il costruttore non ci vuol spendere più una lira, anzi, è già scappato…
Io sono vicino a esplodere, soprattutto perché non sopporto di esser menato per il naso.
Da nessuno.
Ma una misera, solitaria, dovuta, esaustiva, valida e convincente SPIEGAZIONE di questo stato di cose che si protrae dal 30 marzo (almeno), uno della Società non è minimamente intenzionato a darcela?!
Qual’è il criterio con cui si pianifica la campagna acquisti e cessioni?!
Agosto 19th, 2010 alle 16:19
Mah .
A me mi sembra che l’unico acquisto bono che s’è fatto in 5 anni sia stato Luca Toni (50 gol in 2 stagioni, non so se mi spiego).
Poi Corvino ha fatto qualche acquisto discreto, tanti buoni affari in uscita (Melo a 25 nemmeno Moggi lo piazzava) e qualche grossa bischerata.
Ma per me fondamentalmente resta un fenomeno a vendere, quanto a comprare non mi pare granchè.
Per quanto riguarda la squadra
Attacco:
Gilardino è stato bono il prim’anno poi s’è perso, Jovetic s’è rotto e cmq è uno che segna col contagocce, Mutu lasciamo fare, per me s’era venduto alla simmenthal da un pezzo.
Difesa:
Comotto, e anche De Silvestri per ora, mi fanno rimpiangere sempre Ufo (quello si era un gran giocatore). Felipe mi fa rimpiangere Darione per adesso(mi fa rimpiangere anche Tarozzi, il che è preoccupante). Il terzino sinistro non lo abbbiamo proprio (ma quello del liverpool?)
Centrocampo:
Speriamo nella santa trinità Vargas,Marchionni Lijaic
e in Montolivo + D’Agostino/Zanetti/Donadel/Bolatti
Però s’ha due portieri eccezionali. Si possono schierare insieme?
Sennò e siam del gatto anche quest’anno.
Agosto 19th, 2010 alle 16:22
ma via!!!! questo è il calcio.
il bello del calcio è proprio fare delle previsioni. le previsioni sul calcio sono l’anima e la vita stessa, con tutto il business che c’è dietro.
ma davvero pensate che la fiorentina sarebbe quotata nel solito modo per (esempio) la vittoria dello scudetto se invece di fare questa campagna acquisti, avesse comprato 3 campioni assoluti?
si cerca di prevedere il risultato prima della partita.
si cerca di prevedere come giocherà un tale giocatore prima che inizi il campionato.
si cerca di prevedere in agosto come andrà una squadra anche in base alla campagna acquisti e al nuovo allenatore.
che facciamo vogliamo toglierci anche questo divertimento?
e basta con il discorso di aspettare a dare giudizi. ASPETTARE QUANDO? FINE CAMPIONATO?
io provo a dare un giudizio ORA in base a quello che vedo. se poi sbaglio non muore mica nessuno. anzi non se ne accorge proprio nessuno ne se indovino, ne se sbaglio.
e questo vale per la maggior parte delle delle persone.
sono solo chiacchere TRA NOI!
TRA QUELLI CHE LEGGONO E SCRIVONO IN QUESTO BLOG.
oppure pensate che montolivo e compagnia bella vengono a leggere quello che scriviamo noi?
io sono nella posizione di non far danni a nessuno, ne se scrivo che la fiorentina è un disastro ne se scrivo che vinciamo lo scudetto.
e siccome non sono dentro al business del pallone e non ho nessuna responsabilità: scrivo quello che penso senza offendere e diffamare nessuno con la consapevolezza che la fiorentina vince o perde indipendentemente da quello che penso o scrivo.
NO SAI, DICO QUESTO PERCHè QUALCHE FURBONE GIà SCRIVE CHE è COLPA DEI TIFOSI CRITICONI SE LA SQUADRA GIOCA MALE.
BESTEMMIA PEGGIORE NON POTREBBE ESSERE SCRITTA E PENSATA.
Agosto 19th, 2010 alle 17:07
Avevo trovato un pò di motivazione per rifare l’abbonamento… ma forse era legato solo al fatto che in vacanza avevo staccato la spina e non avevo più notizie viola.
Il tenue fremito che mi era tornato è stato subito spendo dalle notizie…
Non capisco più la logica di quanto avviene da Marzo. Mi dispiace, ma così non ce la faccio proprio ad abbonarmi. La ragione vince sul cuore.
Approssimazione nella gestione del mercato, dove il fattore tecnico è all’ultimo posto (non voglio dire sia colpa di Corvino, ma dei troppi vincoli che ha)
– Per me manca un centravanti di sfondamento, fisico, da tenere a disposizione in caso di necessità (tipo Vieri o anche Bonazzoli), per cambiare qualcosa in caso di partite contro catenacciari (tipo Roma o Bologna dell’anno scorso)
– Il 50 % dei giocatori in rosa hanno storicamente infortuni lunghi (assenza >= 1 mese) in tutte le stagioni (mi vengono in mente Marchionni, Pasqual, Gamberini, Zanetti, D’agostino, Santana, Mutu, De Silvestri, Comotto, Natali, Felipe e anche Jovetic mi preoccupa)
– Non capisco perché si debba dare via Papa Waigo, che sta in panchina senza rompere le scatole, copre più ruoli, quando entra fa il suo e quando c’è da cambiare qualcosa in una partita entrando di solito rappresenta una scheggia impazzita
– Mancanza di chiarezza (vedi gestione storia Prandelli, ma anche mercato; prima ci si autogestisce, poi si deve vendere per comprare, poi si compra ma un si vende e si può fare lo stesso, ecc. ecc.
Detto questo, per me si può arrivare da 8° posto in giù (Napoli, Genoa e Palermo ci sono superiori, e anche la Lazio forse).
Quanto sopra lo avevo scritto al mio “comnpagno di stadio” quando ancora si parlava di stop di Jovetic da 2 settimane a 3 mesi.
Figuriamoci ora.
Speriamo bene.
Agosto 19th, 2010 alle 17:17
Ciao David..Siamo punto a capo. Come Prandelli, Adesso, il nuovo allenatore, che si accorge, che la squadra manca qualcosa.
Tanto non arriva nessuno. A Firenze non vogliono vincere, come dimostra che a 10 giorni dalla fine del Mercato è arrivato solo DE AGOSTINO, e Boruc, il portiere. Mentre tante societa’ si sono rafforzate. Poi Abbonamenti vacilla. Be’ miga è scema la gente. Tra campionato e chiampion la fiorentina, ha almeno 70 milioni, facendo un calcolo. Non è per caso che i DELLA VALLE VOGLIONO VENDERE? Perchè non rafforzare una rosa come questa, che è forter ma pers Jovetic, non hai mutu..Poi alla fine non dire che non lo sapevamo? Ora sicuramnte, arrivera’ un offerta, per un big. Poi la il CORVO la prossima conferenza, la fa dopo la chiusura del mercato dira’ ci siamo trovati spiazzati, dalla cessione improvvisa di tizio caio o sempronio?
Agosto 19th, 2010 alle 17:40
Salve,
A leggere le tue parole David,
più che un passo sono almeno una decina!
La partita io non l’ho vista, però sono sicuro che, limiti a parte, questa rosa con i giocatori in forma e per il solo campionato può fare qualcosa di buono, soprattutto con il ritorno di mutu. Non come ho letto su alcuni post dove qualcuno parla addirittura di retrocessione.
Certo i nodi prima o poi verranno al pettine e si vedrà quanto le scelte di corvino saranno da bocciare o meno, a cominciare da Felipe.
Aspettiamo la fine del mercato e vediamo cosa succede in uscita ed entrata.
Forza Viola
Agosto 19th, 2010 alle 17:49
Quoto Luca post 94. E lo dico io che sono (pensavo di essere) critico con la società, ma a leggere certi commenti ad una partita amichevole, a metà agosto, mi viene la nausea. Ho la presunzione di credere che le mie critiche, come quelle di molti altri, tipo Pico o Baraccobama per fare alcuni esempi, siano equilibrate ed ‘accettate ‘ anche da chi la pensa diversamente, anche da chi a mio parere esagera nel modo opposto, cioè difendendo sempre e comunque la società, anche quando a parer mio non ce ne sono i presupposti. Io ‘litigo’ spesso con Goderiger perchè spesso e volentieri non condivido il suo essere sempre allineato e coperto, ma ripeto rispetto le sue idee e ci ragiono sopra, e magari su certe cose posso anche ‘avvicinarmi’ al suo pensiero. Certi post invece mi fanno veramente andare fuori di testa!! Io sono uno che ha stimato tantissimo Prandelli, ma non vedo come questo possa essere in contrapposizione con un appoggio incondizionato al nuovo allenatore! O come non si fa a capire che uno degli artefici dei nostri buoni campionati sia anche Corvino, con tutti i suoi sbagli per carità. Io questo non lo concepisco. Boh, saluti Andrea
Agosto 19th, 2010 alle 18:09
Ho letto che la Viola vuol fare cassa e pensa di vendere Papa Waigo, o a quanto lo vendono 10 mln?
Perchè se invece sono 3/4 non vuol dire fare cassa e poi è l’unico che ci mette l’anima e vuol rimanere.
Per fare cassa vendiamo Comotto,Felipe(anche se quello pagato lo vedi con il lanternino)Bolatti (che a me piace e lo proverei bene)Santana così puopi fare cassa ma non con i Papa.
Oppure dichiari che Boruc (fortissimo)giochgerà titolare cosi fai andare via Frey (che in panca non ce lo vedo) e fai cassa uguale.
IL PAPA E’ DA TENERE SENNO’ VI SCOMUNICA!!
Agosto 19th, 2010 alle 18:10
allora record negativo di abbonamenti
attaccanti in rosa fino alla squalifica di mutu (sperando che torni)
gila ljacic babacar seferovic
terzino sx pasqual e gulan
coppia centrale per la prima di campionato natali kroldrup
in compenso abbiamo piu portieri che il grand hotel!!!
aiutataemi ad essere ottimista!!!
Agosto 19th, 2010 alle 18:23
Il leoumundo è un dritto, lucido e competente.
Posso solo aggiungere che, oltre a Toni,fra gli acquisti validi del Corvo dobbiamo metterci anche Frey, Montolivo, Mutu (il DS non poteva sapere che testa avesse e, del resto, senza la condanna del Chelsea non l’avremmo preso noi e non a quelle cifre), Gilardino, Vargas e Jovetic.
Certo Toni faceva reparto da solo ma anche gli altri sono stati ottimi acquisti.
Sul resto Leomundo ha ragione: il Corvo non ha azzeccato un centrale (anche se qualcuno ci spiegherà, prima o poi, cosa è successo con Da Costa e Mazuch) nè i terzini.
Non rimpiango soltanto Ufo, rimpiango anche Repka.
Il problema è che Corvino deve sempre cercare il miglior rapporto qualità/prezzo e, quindi, non sempre copri il reparto dove hai bisogno: quando cerchi il low cost, vai dove ti mandano.
Comunque, a centrocampo ci dovremmo essere, in attacco si spera negli ultimi dieci giorni di mercato e poi che non si ammali nessuno della santa trinità.
Il resto sarà sofferenza.
Agosto 19th, 2010 alle 18:29
Per parare tutte le bischerate che son state scritte Corvino dovrebbe compranne un’attro di portieri…
D’accordo con Antonello…
Il sole tornerà a splendere sulla nostra amata e bistrattata Fiorentina… e anche sulla Sara Faletti che l’ha sempre il dente un po’ avvelenato…
Intanto quà al mare è calato il vento e domani dicono che sia bello… come inizio mi pare bono…
Ora aspettiamo con serenità l’inizio (e anche un po’ di seguito) del campionato…
SEMPRE FORZA VIOLA!!!
Un saluto a tutti… brontoloni, ottimisti e… Aristarchi 🙂
Sara Ferguson
Agosto 19th, 2010 alle 18:37
David io credo che la rosa della Fiorentina vada bene, eccezion fatta per l’attacco. Babacar come vice Gilardino ci sta, però almeno fino a ottobre, non abbiamo nessun altro.. a me sembra una cosa assurda. Io giocherei con un solido 4-4-2, con Montolivo e D’Agostino centrali, Vargas e Marchionni esterni. Il problema è che non abbiamo una seconda punta! Ma ci si può presentare così all’esordio in campionato? A me sembra una follia!!!! Ci vorrebbe G.Rossi, ma alla peggio uno Sculli o un Di Natale… altro che vice Gilardino!!!!
Agosto 19th, 2010 alle 18:48
A parte il ruzzare, qui ci vonno (voce del verbo vonnere) un terzino sinistro alla vecchia maniera, che sappia difendere e fare una cavolo di diagonale difensiva e un libero alla vecchia maniera, che sappia coprire in maniera degna, qualora il centrocampo venga saltato.
Sennò l’è come chiedere a una 500 vecchia, di star dietro ad una Ferrari…
Felipe se l’è ancora in comproprietà, facciamo in modo di cedere la nostra “com” a chi possiede la “proprietà”…. un si pole vedere davvero, con tutto il rispetto per Felipe parlando…
Via gente, vo a preparammi… stasera tutta vita… 🙂
Buon proseguimento a tutti voi.
Sara Ferguson
Agosto 19th, 2010 alle 19:14
@Simone post 71.
Caro Simone, sarei proprio curioso di sapere da te 2 cose:
1) Come fai a sapere che Sinisa sta facendo un buon lavoro a livello psicologico? Sei dentro lo spogliatoio assieme a lui? Fai parte del suo staff? Lo chiedo perchè magari tranquilizzi parte della tifoseria che invece si basa “solo” su quanto visto in campo.
2) Prandelli aveva finito un ciclo a firenze, siamo tutti d’accordo. Come tu possa dire che abbia distrutto la squadra quando abbiamo ottenuto tra i migliori piazzamenti di sempre con lui, questo proprio non lo so.La panchina d’oro, d’altra parte, è premio dato da allenatori quale te sei. Ma forse da allenatori di qualche serie superiore e, vado per ipotesi, leggermente più esperta o preparata. Oppure mi sbaglio? Comunque contano i numeri e Prandelli è l’allenatore che ha maturato più successi in viola. Il resto son chiacchere.
Agosto 19th, 2010 alle 19:49
Risiamo alle solite, siamo ancora qui a sperare nei miracoli, a piangere sulle disgrazie del rom Mutu ( di molti problemi la causa ) quando se fosse stato x me alla roma lo portavo sulle spalle e in ginocchio, al braccino corto nonostante siamo piu ricchi di moratti NDR e poi sentiamo lamentele sulla campagna abbonamenti…Ci vuole coragggio davvero ad offendere l’intelligenza di noi tifosi in questo modo..quest’anno la vedo dura e triste davvero, con molte squadre che hanno sfruttato la nostra miseria nello spendere x avvicinarci e superarci vedi genoa napoli palermo parma e quant’altro..E tutto questo col rammarico nel dire che purtroppo bastava poco x fare un passo avanti, x aggiungere piu qualità, piu cattiveria, piu orgoglio nell’indossare questa maglia, e invece no..Siamo tutti qui, in’attesa che succeda qualcosa e gridare forte e chiaro sugli spalti la nostra delusione nel vedere ferito il nostro orgoglio di essere tifosi Viola..Così nn è continuare un progetto, così nn è provare a tornare in C.L, così nn è meritarsi il nostro sacrificio nel fare l’abbonamento nonostante unn’avere na lira in tasca..tutto questo nn lo dico x la sconfitta, figuriamoci, ma x la tristezza nel vedere quanto la facciamo lunga x prendere un giocatore anche di serie B e basta x favore, fuori i soldi come facciamo noi x comprare un paio di jeans…FUORI I SOLDI E VENDERE I BIDONI
Agosto 19th, 2010 alle 20:38
@ Sara Faletti: guarda sono in ferie anch’io come Zachini e sinceramente ho poca voglia di stare dietro a tutte le polemiche che leggo sul calcio d’agosto, però se mi tiri dentro dicendo che offendo chi non è d’accordo con me, stai veramente sbagliando persona.
Trovami un’offesa nei miei post e ti pago da bere.
Se criticare alcune scelte tecniche e certe dichiarazioni di Prandelli che non mi sono piaciute vuol dire offendere …
E poi che c’entra Sinisa, come se chi é contro Prandelli debba essere per forza un sostenitore del serbo.
E non confondere la democrazia (potere del popolo) con la libertà d’espressione che sono due cose diverse.
Agosto 19th, 2010 alle 20:41
Sono arrivato adesso e ho letto solo l’ultima trentina di post. E’ bastato per farmi un’idea del vento che tira. Come sempre dopo una sconfitta è tramontana. Vedo anche che ci sono poche vie di mezzo. Personalmente non sono molto soddisfatto di come vanno le cose, ma in generale. Gli infortuni ci stanno massacrando, Mihailovic a mio parere va un po’ troppo sopra le righe in tutto, dalle promesse alle previsioni, dal rapporto con Babacar a quello con la città, a mio parere manca un vero grande difensore e un centrocampista di clava e fioretto. A mio parere D’Agostino con 4-2-3-1 è penalizzato e sarebbe più adatto al 4-3-3, motivo per cui è stato acquistato. Capisco poco l’acquisto di Boruc e anche quello di Bolatti. Detto questo ho grande fiducia nella Società, dai Della Valle a Corvino e una squadra con una Società forte e seria non può che far bene e quindi, nonostante le mie perplesità, voglio essere ottimista e sarò sempre e comunque al fianco della squadra. Troppo facile esaltarsi per le vittorie col Liverpool in champions e mollare per una partita persa, magari male, in amichevole.
Troppo facile esaltare Corvino quando anticipa tutti e prende Jovetic e Melo, Vargas e Ljaic e massacrarlo per Castillo e Felipe che, per inciso “prima” tutti sarebbero andati a prenderlo a Udine a piedi.
MARIO T.
Agosto 19th, 2010 alle 21:14
Ancora per Sara: visto che parli di offese e che non scrivo molto di frequente sul blog di David, mi hanno segnalato un tuo apprezzamento nei miei confronti che ti riporto:
“secondo me sei il solito giocatore o allenatore fallito, che sproloquia da maratona saccenza di calcio.”
Per tua sfortuna sono stato un ciclista di buon livello (ancora orgoglioso praticante anche se non a livello agonistico) e sono sempre andato in curva (da giovane) o in parterre (dopo i 30 anni) dove, tra l’altro me ne sto parecchio zitto e se parlo lo faccio con mia moglie o, se viene, qualche amico.
Comunque se vuoi chiarimenti in privato autorizzo David a darti la mia mail, così chiariamo la faccenda.
Agosto 19th, 2010 alle 21:40
Vivo in America, ma se fossi ancora a Firenze farei subito l’abbonamento. Con Jovetic saremmo stati da 2′ posto, senza ci dovremo accontentare del 4′. Il grande Pantaleo ha ancora un paio di cartucce da sparare e le sparera’ a brevissimo. La squadra e’ forte, carica e motivata, e l’allenatore perfetto. Vedrete…
Agosto 19th, 2010 alle 21:53
Toglietemi una curiosità.
Chi ha seguito l’agosto viola spera che Papa Waigo venga ceduto oppure come me avrebbe una gran voglia di vederlo in panca se non addirittura in campo il prossimo anno, visto l’aria che tira?
Sono proprio l’unico?
Agosto 19th, 2010 alle 22:01
O Madonna che casino per un’amichevole!
Ragazzi la squadra (lo ripeto di nuovo) è quella dell’anno scorso! Non può fare i miracoli, ha problemi in difesa e ha dei reparti un po’ sul filo del rasoio, si sa.
E’ una squadra da metà classifica, che può salire se le cose si mettono bene, ma non penso che possa retrocedere se le cose si mettono male.
Oddìo, se è retrocessa la Fiorentina di Agroppi può retrocedere qualunque squadra, ma via, siamo seri!
Dire che questa squadra è seconda solo all’Inter o dire che retrocederà è più o meno la stessa cosa: una provocazione.
Mi dite come fa questa squadra con Gilardino, Frey, Vargas, Montolivo ad arrivare dietro al Cesena, dietro al Chievo, Cagliari, al Bari, al Bologna, al Catania, al Brescia, al Lecce? Che una di queste possa andarci davanti ci sta, ma quattro…!!
Così come che questa squadra arrivi davanti a Roma, Milan, Juventus, Palermo, Napoli, Sampdoria, Genoa… mi pare azzardato.
Non so davvero cosa vi aspettavate a Valencia, uno 0-4 con lo stadio che fischiava i suoi giocatori avviliti?
Ma daaaai!!
La Fiorentina in questi campi due volte su tre va a perdere, andiamo, non c’è da far tragedie!
E cosa volevate che D’Agostino da solo facesse la rivoluzione del gioco?
E stiamo un po’ tranquilli, facciamoli lavorare, aspettiamo Liajc e Baba, facciamo crescere i ragazzi e vediamo. D’altra parte adesso le alternative erano due: o smembrare l’organico e allontanare tutti quelli che hanno fatto schifo l’anno scorso (tipo il primo anno di Prandelli e Corvino, quando restò solo Jorgensen), oppure si faceva così, magari con un paio di innesti in più, questo sì.
Conto che entro il mese qualcun altro arrivi, altrimenti significherebbe davvero voler gettare la spugna.
Ma aspettiamo a drammatizzare, vediamo almeno (dico almeno) a gennaio come sono andate le cose!
Agosto 19th, 2010 alle 22:19
La “disperata solitudine” un attaccante alla Batistuta, alla Toni o alla Riganò la risolveva con una trentina di gol. Gilardino se non fa dieci gol da qui a dicembre, andrebbe venduto a gennaio. A tal fine andrebbe motivato sin da ora con i mezzi che invece usano per una delle poche fonti d’entusiasmo di quest’estate, Babakar.
Gli andrebbe detto “Ciccio, se non fai dieci gol da agosto a dicembre, a gennaio, sei con Jimenez alla Ternana”. Sembra lui che ci faccia un piacere a giocare nella Fiorentina.
Il portiere: apprezzo la libertà che hanno i tuoi collaboratori nella tua radio, loro hanno già scelto. Boruc.
Aspettare Fiorentina – Napoli e vedere no? Trasmissione di oggi monotematica. Manco fossero Rivera e Mazzola.
Agosto 19th, 2010 alle 22:19
…continuo a ripetermi: “è calcio d’agosto”!
Senza l’infortunio di Jo-Jo e col rientro di Mutu a novembre saremmo stati da primi 4 posti.
Purtroppo ora tutto si complica e davanti abbiamo gli uomini contati.
Ma per il resto abbiamo la solita rosa dello scorso anno e non facciamo le coppe.
Tecnico nuovo, schemi nuovi, linguaggio nuovo… un pò di tempo va concesso! Non critichiamo subito per una amichevole d’agosto persa.
Faremo un buon campionato.
Agosto 19th, 2010 alle 23:07
chiamatemi disfattista checca isterica e quantaltro ma facciamo 40 punti veloci veloci e poi se ne riparla!!!!!!
Agosto 20th, 2010 alle 02:03
@matteo (118): Vivo a Firenze, ma se fossi in America l’eviterei di sparar cazzate a raffica, così, tanto pe’ sentito dire. See You, cowboy… 😉
Agosto 20th, 2010 alle 08:16
A Maledetto Toscano
Grazie per il supporto
Cmq Montolivo c’era già prima , l’ha comprato dall’atalanta Lucchesi assieme a Pazzini. 😉
Agosto 20th, 2010 alle 12:00
No Leomundo, Montolivo era sì sotto osservazione di Lucchesi ma arrivò a giugno successivo, fu uno dei primi acquisti di Corvino
Agosto 20th, 2010 alle 12:37
@Sara
gentile signorina,via,si rilassi,siamo a parlare di pallone
Non l’ha letto anche sulle maglie ?
Il calcio e’ divertimento
@Principe
O mio Principe,perche’ ti arrovelli mesto e sfiduciato ?
Forza,fai onore al tuo nome.
Sei dunque tu un qualsiasi ” Giovanni senza terra ” ?
Non vuoi essere piuttosto un “Riccardo cuor di leone” ?
@Sara Ferguson
le principesse con le bolle d’accompagnamento l’avevo ancora da vedere.
Invece che corone e sterline son Marchi . 😉
Agosto 20th, 2010 alle 13:24
@ Zachini Van der Zachinen
Il dibattito che proponi e,interessante e stimolante assai.
Allora, dato che tu sei uomo di raffinata analisi e simpatico carteggio io propongo la mia, e tu ribatti come ti e’ meglio congeniale.
Allora, ecco la contesa:
spiaggia libera tu professi ?
Rispondo : giammai !
Vado ad argomentare i punti salinti del mio rigoroso diniego.
1. quando arrivo in spiaggia il mio bagnino mi riverisce,mi apre l,ombrellone in prima fila e mi fa trovare tre lindi lettini.
2.Sempee il solerte bagnino tutte le mattine all’alba pulisce la spiaggia con la macchina apposita e in tutti questi anni non ho mai trovato una sola cicca tra i piedi.
3.Pur se a caro prezzo il bagno mi offrevil conforto di una gabina privata dove posso alloggiare i materassini,la borsa frigo se rimango a ma ngiare in spiaggia ,e dove posso custodire giochi,teli da mare,costumi di ricambio ed effetti personali che altrimenti resterebbero incustoditi.
4.Al bagno ho ogni genere di conforto,dal bar ai quotidiani ,e da quest’anno pure la connessione internet.
Senza contare chevil bagnino tutti gli anni mi custodisce nella rimessa un canotto che pur sgonfiato da solo mi farebbe fuori la bauliera.
E della televisione che mi viene in aiuto quando mi sonrotto di stare sotto l’ombellone ?
5.del campo di beach volley ,del bigliardino e del tavolo da ping pong ne vogliamo parlare ?
6.Il bagno e’attrezzato per le forme di primo pronto intervento ,e piu’ di una volta specie con i ragazzini sono state necessariele cure.per strisciate di meduse,tagli da conchiglie sgheggiate e varie.
7.la moglie del bagnino e la sua sorella,gran cognatina sono due topone da urlo, con delle cosce depilatissime e stupende che da solo valgono il prezzo dei lettini.
Come succedeva ad Antognoni per le sue giocate.
Da sole valevano il biglietto della partita.
Ti saluto Mio doctor,ho il braccio che mi duole a scrivere con questo trespolino da puffi.
Vado a controllare la cognata strafica del bagnino che sta scopando.
Sta scopando via la sabbia dalla pedana…e che pensavi …
Ciao, stammi bene e che le cose migliori sempre ti accompagnino.
Scusami per gli errori ma ora non torno indietro.
Ho il gomito che non lo sento,piu.
Antonello
Agosto 20th, 2010 alle 16:07
Zachini,scusami,dimentcavo che il mio bagno (ma in genere tutti) ha i pedalo, checche’ se ne dica ancora divertentissimi e una piccola area recintata con i giochini tipo altalena,scivolo e casetta .
E Dio solo sa quanto i genitori di piccole pesti sempre pronti a smarrirsi benedicono queste attrezzature .
Ti posso garantire che quando si smarrisce un bimbo si invecchia di 10 anni.
Una volta la mia piu’ grande si perse e la ritrovarono dopo quasi due ore.
Quella sciagurata cammina cammina si era allontanata di quasi un chilometro.
Avevamo gia’ allertato anche i carabinieri ,i quali vennero con un book di foto segnalitiche chiedendo se a giro era stato avvistato qualcuno presente su queste foto segnaletiche.
Zachini,amico mio, non ho mai pianto tanto come quel giorno.
Come sempre e’ stata mia moglie a tirare fuori le palle e a mantenere la lucidita’ .
Io ero solo immerso in un abisso di paura e di sconforto.
Quando dentro ti raccomandi a Dio e nella preghiera disperatadi quegli attimi offri la vita pur diritrovare la propria vita ,ecco,ti accorgi poi dopo a freddo cos’e il miracolo della paternita’.
Ciao mio Zachini,scusami sai,ho cominciato con scherzo e leggerezza e mi ritrovo come quindici anni fa con i palpitiva questo povero cuore.
Un caro saluto.
Antonello
Agosto 20th, 2010 alle 18:00
x Antonello
In qualche modo una principessa deve pur vivere no? 🙂
E poi guarda in che situazione m’hanno messo, solo per aver chiesto du’ spiccioli di tangente…
Ah… che mondo Antonello… che mondo… non si pole più nemmeno rubare in pace, che subito ti ripigliano di nascosto con la telecamerina… 😉
Non avendo al momento altre fonti di “reddito”, sto seriamente vagliando l’idea di unirmi alla principessina, moglie di Filiberto ed esibirmi con lei in uno strip al Crazy Horse… 😉
Un saluto.
SEMPRE FORZA VIOLA!
Sara Ferguson
Agosto 21st, 2010 alle 18:04
Vi vedo belli carichi ….
Agosto 22nd, 2010 alle 16:19
CONCORDO IN PIENO POST 11…
NON AGGIUNGO ALTRO
Agosto 22nd, 2010 alle 21:51
Immondo Immondo…
La prego di perdonarmi per il ritardo della mia risposta, non avevo visto, solo ora durante il palloso trofeo Berlusconi, apro il blog e trovo le sue encomiabili esternazioni
La ringrazio x le acute osservazioni ed i simpatici elogi.
Rispetto le sue idee, ma ribadisco il mio preferire le spiagge libere, meglio se isolate allo sfruttamento del demanio statale
Ecco cosa contrtappongo ai suio lucidi e rispettabilissimi punti:
1) Odio l’ombrellone, sulla spiaggia sto 7 ore filate sotto al sole unto come un calamaro arrosto
2) Lettino…macche’, asciugamano a contatto con la natura, la spiaggia va conquistata, non bisogna trovarla gia’ arredata
3) Odio la gente vicina, mi disturba, mi disturba sentire i loro discorsi, mi disturba vedere sempre le solite facce, sulla libera mi scelgo il posto possibilemte isolato (o vicino alla topa, adducendo un “l’acqua e’ più’ pulita” ai leciti sospetti della mia ragazza)
4) Cartacce? No caro Immondo, dove vado io ci sono solo spiagge pulite e mare trasparente (in Italia ed a basso costo)
5) La cabina: macche’ mi cambio con l’asciugamano avvitato e se a volte trapela qualche cosa…beata chi lo ha visto…ne vado fiero ahahah
6) Patino, nooo occhialini e grandi nuotate oppure maschera x osservare gli splendidi fondali
7) Moglie e sorella del bagnino: nelle spiagge libere i topless sono all’ordine del giorno e sempre su apprezzabili basi, poi i bagnini sono sempre pericolosi…
8) Wifi: col blackberry non ne ho bisogno
Non ultimo il risparmio che mi posso giocare la sera a cena
Un cordiale e rispettoso saluto, contento di ritrovarla sul blog con rinnovato spirito
Der Zachinen…
Agosto 23rd, 2010 alle 08:17
Ottimo come sempre Zachini.
E d’altronde come mi aspettavo, in virtu’del livello della persona.
Faccio fatica a trovare il varco per una controreplica.
No,un momento…
Io mi son fatto l.idea dalla tua descrizione che tu sia un aitante giovanotto,che si bea appieno della natura.
Naturale inclinazione,probabilmente,comunque sia encomiabile virtu’ .
Sai dove ho conosciuto l’amico piu’ caro ?
(a pari merito con Roberto “Pichelhaube” che guarda i casi della vita ne porta anche lo stesso cognome)
Il fratello che non ho mai avuto ?
Venticinque anni fa, in una spiaggetta isolatissima dove i pescatori portavano i pochi turisti.
Quel giorno eravamo io ,mia moglie,lui e sua moglie.Una sola opzione: o arrostirsi sulla sabbia sotto il sole cocente,o buttarsiin acqua.
Dopo venticinque anni siamo ancora tutti assieme.
Eccolo li, il bove , sdraiato sul suo lettino a un metro da me,col suo giornale, e i suoi cinque figli attorno.
Un ammasso di un quintale di bonta, che tutti i giorni salva qualche vita con i suoi ferri e i suoi lenzuoli verdi.
Zachini,quei quattro ragazzi su quell’isoletta solitaria e rovente oggi hanno oltre due secoli tra tutti.
Alla sabbia nelle mutande e il salmastro cheti brucia la pelle oggi si preferisceun bel lettino d’alluminio,una bella doccia calda appena fatto il bagno in mare, e un bel bar a dieci metri con aperitivi e leccornie varie.
Coraggio Zachini,dai ti aspettiamo.
Guarda,ti fisso per anno nuovo un ombrellone anche a te.
Gli lascio anche la caparra,tanto ci si rifa’.
Tu mi ringrazierai.
Ti saluto cordialmente mio Zachini,ricordati che in me hai un fido estimatore,e possibilmente dammi del tu.
Siamo fratelli viola,non scordarlo.
Agosto 23rd, 2010 alle 13:45
Troppe lusinghe Immondo,
non me le merito.
“giovanotto…?” classe ’68 anche se cerco di camuffarli, soprattutto con lo spirito…
Accetto volentieri il “tu”, anche se era un “lei” amichevole
Bella la storia dell’isoletta, ma bello soprattutto il finale, che poi sarebbe il presente.
Voi aspettatemi, ne sono più che onorato, io per ora resisto, vorrei essere il Pippo Inzaghi della spiaggia libera…(anzi a dirla tutta preferisco gli scogli, al massimo le spiagge di sassi, vuoi mettere la sensazione di pulizia nel non doverti spazzolare piedi e caviglie piene di quell’appiccicosa e noiosa sabbia…)
zachini
Agosto 23rd, 2010 alle 23:59
Principe caro, se ne riparla a fine stagione…