Non staremo esagerando?
Nell’ultima settimana Babacar ha preso uno sganassone mediatico da Mihajilovic, ribadito ieri da una bella scrollata di Montolivo, il suo capitano.
Non so di quali delitti si sia macchiato questo diciassettenne nelle partite di allenamento e nelle sedute quotidiane di lavoro, ma sinceramente mi è venuto il dubbio che nei suoi confronti forse si stia un po’ esagerando nella severità, e lo dice uno che martella da sempre i propri figli con la massima “prima il dovere e poi il piacere”.
Ho l’impressione che nella testa della gente Babacar sia ormai diventato il nuovo Balotelli, ma per ora purtroppo solo per le bischerate fuori dal campo, di cui non si hanno per fortuna notizie, se si eccettuano un paio di pur deplorevoli ritardi agli allenamenti.
Certo, il fatto che anche Prandelli avesse sussurrato qualcosa al riguardo della disciplina (Cesare sussurra, Sinisa urla…) non depone proprio a favore di Baba, ma forse sarebbe il caso di essere un po’ più inulgenti.
Almeno fino a quando il campionato non comincia.
Agosto 14th, 2010 alle 07:21
Perfettamente d’accordo con te David su ogni singola parola che hai detto.Stiamo attenti ad affibbiare etichette,perchè poi si rischia di bruciare un ragazzo che vale oro per la Fiorentina
Agosto 14th, 2010 alle 07:45
Mihailovic appena arrivato raccontò una storiella. Io ho due figli, disse, ognuno di loro va trattato in un certo modo. Con uno devo andare a muso duro, con l’altro devo fare più attenzione. Con i calciatori se ti vuoi far intendere è la stessa cosa, concluse.
Che Babacar faccia parte della categoria “muso duro”?
Ps.
A Firenze siamo campioni nell’arte del viziare, sorelle Materassi docet, salvo poi diventare intransigenti quando ci si accorge che c’è qualcosa che non torna.
Agosto 14th, 2010 alle 08:16
Sono d’accordo per me è pure fortissimo e lo terrei senz’altro anche un’altra punta laterale “bona”ci vuole perché Adem è gracilino assai
Agosto 14th, 2010 alle 08:24
Se tre indizi fanno una prova qui siamo giunti già alla prima prova(Prandelli, Mihajlovic e Montolivo).
Peraltro tutte e tre sono persone che prima di parlare ragionano e non sparano giudizi sommari, soprattutto su un ragazzo di 17 anni.
Evidentemente stando a contatto con Babacar tutto il giorno hanno avuto modo di avere un quadro della situazione completo, quindi se tre persone di diversa età, provenienza e carattere ci sono andate giu pese alla stessa maniera ci deve essere proprio qualcosa che non va. Niente di irreparabile, per l’amor del cielo, visto che il ragazzo ha 17 anni ma evidentemente si deve impegnare a cambiare.
Più che altro mi chiedo: ma se Mihajlovic ha dei dubbi, che tra l’altro ha espresso pubblicamente, siamo sicuri di non ritrovarci anche quest’anno con un Gilardino costretto a giocare zoppo, stanco, febbricitante o mezzo rotto, perchè l’allenatore non ha fiducia nel suo sostituto?
Agosto 14th, 2010 alle 08:30
David hai ancora ragione.Tanto piu,che dietro a gilardino, babacar dovrebbe essere la seconda punta centrale.Si sta freschi,anche d’estate.Questa società, a parte il disco incantato delle dichiarazioni inutili del sig Corvino, é piena di sorprese.Distruggere cosi, moralmente,un ragazzo di 17 anni, lontano da casa e con tanto da dimostrare ,mi pare controproducente.E che dire di bolatti, voluto da mezzo mondo e che il grande DS,dopo averlo preso a gennaio, adesso dopo pochi mesi vuole gia sbolognare?
Agosto 14th, 2010 alle 08:57
Se Sinisa e Montolivo gli hanno dato due scappellotti mediatici, sono proprio contento !!!!!
Diceva mi pa’:”accidenti a quelle che vanno di fori”.
Emblematico quello che ha detto l’allenatore:” A diciassette anni dovrebbe essere il primo ad arrivare e l’ultimo a finire gli allenamenti”. Evidentemente non è così e la sindrome di Balotelli incombe; se poi Babacar non è come Balotelli, quei due scapaccioni li tenga in acconto.
Agosto 14th, 2010 alle 09:11
Da cosa ho capito, più che una questione di “bischerate fuori dal campo”, sembra una mancanza d’impegno e voglia di arrivare da parte del ragazzo che, come dicono Montolivo e Sinisa, “ha la testa tra le nuvole” e si “deve svegliare”.
Balotelli è fin troppo sveglio, in Baba forse c’è la paura che a 19 anni sia già appagato da un bel contratto milionario e manchi di grinta e fame di vittorie.
Questa è la mia sensazione dalle parole del mister e del capitano.
Agosto 14th, 2010 alle 09:13
Mi dispiace, ma la disciplina nella formazione di un individuo è fondamentale; se ha dato qualche segnale di deviazione dalla retta via, è bene rimetterlo sui binari, e che fili dritto come un fuso.
L’indulgenza con un 17enne è pericolosa.
Agosto 14th, 2010 alle 09:15
David, ma come facciamo noi a giudicare???
Che ne sappiamo noi di cosa succede in uno spogliatoio, in un allenamento, nal corso di una preparazione??? Se 1+1 fa 2 sicuramente il ragazzo pare non essere ancora a posto altrimenti ne’ Prandelli, ne’ Sinisha ne’ Monto avrebbero esternato e non non sappiamo al momento la gravita, ma leggerezze coe il ritardo all allenamento non paiono essere…
Aspetto solo ora i post dei soliti soloni “so tutto io” che impartiranno lezioni di comportamento alla Fiorentina ed ai suoi componenti…tanto x criticate un po’…
Via!!!!! La rumba e’ iniziata, fatevi sotto…. Chi e’ il primo ??? (Al momento non vedo commenti) Vivenal ??? Andrea??? O compagnia bella…
Zachini
Agosto 14th, 2010 alle 09:43
Sono sorpreso di questa cosa David, a vederlo nella passata stagione quando è sceso in campo dava l’impressione di essere un ottimo atleta e di essere disciplinato tatticamente; ma noi da ‘lontano’ abbiamo un giudizio superficiale. Comunque se fosse un ‘lavativo’ o una testa calda sarebbe un peccato, si andrebbe ad aggiungere ad altre centinaia di ragazzotti con grande talento ma senza testa. Spero e credo che non sia così, perchè il giocatore c’è. Speriamo nell’allenatore e nei compagni, hanno un ruolo fondamentale. Io per esempio penso che con Balotelli siano stati troppo rigidi all’inizio e abbiano creato una reazione inversa, cioè di ribellione. La ‘testa è tutto’, speriamo che la sappia usare. Uno degli esempi di giocatori seri e con la fame di arrivare(e di restare in alto) è Pippo Inzaghi, uno dei centravanti più scarsi degli ultimi decenni, lui non sa giocare a calcio, ha solo si fa per dire,l’istinto killer del gol, ma una serietà e una voglia che è da esempio per tutti. Un saluto Andrea.
Agosto 14th, 2010 alle 09:53
Oggi tocca a Andrea. E mi riferisco al post 56 di ieri. Sai perchè intervengo su questo blog? Perchè c’è un filtro che ci permette di scrivere senza offendere gratuitamente, dove l’educazione significa ancora qualcosa. Primo. C’è differenza fra criticare e offendere, io non uso generalmente termini offensivi, quindi se stigmatizzi chi offende, non lo cercare in me, ma piuttosto in chi pervicacemente continua a farlo verso le componenti della fiorentina a partire dai vari “ciabattini passando per panzone e via via tutti i giocatori”. Secondo. Certo, mi puoi dipingere come Pro Dellavalliano o Pro Corviniano, come io posso dichiarati anti Dellavalliano e anti Corviniano. (Che brutti termini, però! ).Credo che simili distinzioni siano una sciocchezza, ma fatti una domanda: agli occhi di tutti i tifosi anche delle altre squadre, chi passa per essere vero tifoso viola? Io o te? Terzo. Tu affermi che la fiorentina si è indebolita, io ti dico che è falso. La Fiorentina con lo stesso organico dell’anno scorso più D’agostino è a tutt’oggi almeno pari all’anno scorso. Argomenta validamente il contrario se ti riesce. Quarto. Il mio non è un esercizio di modestia, ma la consapevolezza dei miei limiti. Corvino mi può essere simpatico o meno, ma per poterlo giudicare seriamente bisogna essere competenti in materia e saperlo argomentare. Due cose che non si addicono a me, ma neanche a te, credo. Quinto. Sul lavoro della società. I risultati sono stati complessivamente positivi, a volte argomentare le critiche serve anche a dimostrare che non abbiamo pregiudizi, altrimenti è uno sterile pontificare. Affermare senza argomentare, non è affatto un buon biglietto da visita.Penso che per essere un tifoso, sia importante anche difendere la propria squadra evidenziando i possibili limiti ma anche le tante cose positive. Ma quali sono per te, e per quelli che la pensano come te, le cose positive? Forse no esistono affatto. Un augurio di serenità anche a te, ricordandoti che le chiacchere volano i post restano, e, magari, rileggendo con attenzione quel che si è scritto si evitano brutte figure.
Capitolo Babacar. Anche Buso si è espresso su una presunta pigrizia negli allenamenti. D’accordo sul fatto che sia giovane, ma lui è un prescelto, e probabilmente finirà per guadagnere cifre importanti . Giusto quindi pretendere di pìù anche se è un ragazzo.
Agosto 14th, 2010 alle 10:05
Qui si rischia di ritrovarci tra le mani un fenomeno, io penso che Mihajlovic abbia capito gia’ da subito come prenderlo, certo non deve esagerare perché poi ci si mangia le mani se si da’ via e esplode da qualche altra parte.
Comunque è ancora troppo presto per dare giudizi, il potenziale c’è tutto comunque, è solo una questione di saperlo gestire, e qui l’allenatore è tutto
Agosto 14th, 2010 alle 10:06
Siamo in troppi a chiamarci Andrea, l’ho sempre detto alla mì mamma, dovevi chiamarmi Oreste… Oh Zachini, un son mica io l’Andrea a cui ti riferivi??? Se fosse così saresti un ingrato, dopo averti messo nella lista dei ‘preferiti’, ti ci levo al volo!!!! Ciao Andrea
Agosto 14th, 2010 alle 10:18
Un po’ di giorni fa c’è stata la conferenza stampa di Pasqual, compagno di camera di Babacar quando era convocato, nel campionato scorso. Lui ha definito Babacar “un bambino”; quindi non una testa calda alla Balotelli, ma semplicemente un immaturo, che ancora non si rende conto di dove è arrivato e cosa ci vuole per stare lassù. Le persone non sono tutte uguali e non maturano allo stesso modo e con gli stessi tempi. Attenzione a non rovinarlo.
Agosto 14th, 2010 alle 10:30
Boh? Può darsi che tu abbia ragione.
Bisogna però vedere come si comporta in generale.
Noi vediamo il campo, ma poi c’è tutto il resto che noi non viviamo.
Diciassette anni e giocare in serie A non è esattamente come avere tredici anni e far la terza media.
Può darsi che siano rimbrotti esagerati, così come potrebbe darsi che Baba abbia un atteggiamento antipatico al di là del campo, nel qual caso per il suo bene i rimbrotti sarebbero giustificati.
Francamente di Balotelli ce ne basta uno! Bisogna anche pensare che i calciatori sono pericolosi esempi per i ragazzi, visto che tanti rampolli di debole personalità emulano qualunque cretinetto che esce dai reality televisivi…
E poi non dimentichiamo che a 17 anni Baba guadagna più di di me, di te e di quelli che scrivono e leggono in questo topic.
Agosto 14th, 2010 alle 10:34
Caro David, mi dispiace ma non sono d’accordo con il tuo “lasciomoli fare, cresceranno”. Sono stato al Mugello due volte, prima dell’infortunio di Babacar, e devo dire che nei due allenamenti visti, sia a me che agli altri 3 amici, Babacar ha dato le stesse sensazioni che Sinisa ha ben descritto nella conferenza stampa. Che Babacar abbia delle qualità calcistiche eccellenti non si discute, ma non bastano solo quelle ci vuole, SOPRATTUTTO, la testa.
Agosto 14th, 2010 alle 10:35
Si impegna pochissimo e gioca con troppa sufficienza.
Sembra che sia lui a fare un favore agli altri!
Detto da chi gli sta vicinissimo, ma visto anche con i miei occhi a cortina.
Giustissima la “zuppa” di Mihajilovic.
Un po come quando un professore a scuola rimprovera un alunno con doti fuori dal comune perchè fa solo il compitino. Il minimo. E forse nemmeno quello.
Per il suo bene ovviamente.
Comunque di questo passo non diventerà mai un giocatore da serie A. Figuriamoci la riserva di Gila. Eccetto che non cambi completamente atteggiamento evidentemente.
Agosto 14th, 2010 alle 10:43
…E menomale che sei “uno che martella”!
Se siamo indulgenti con uno che, già a diciassette anni, si permette di arrivare in ritardo (tralasciando il resto) in uno dei posti più ambiti da milioni di ragazzi si capisce poi perchè il mondo và male…
Marco CECINA
Agosto 14th, 2010 alle 10:47
io vado un pò controcorrente secondo me fanno bene queste strigliate ad un ragazzo di 17 anni costretto a crescere perchè già professionista in un mondo dove sei per forza di cose sempre sotto i riflettori, insomma meglio qualche strigliata adesso che ritrovarsi una testa matta tra 3 o 4 anni come quell’altro…anche se credo che siano 2 persone diverse, mi ricordo Baba alla presentazione che non spiccicò parola perchè timidissimo quindi non sò magari il problema è comportamentale ma legato sempre alla squadra e non fuori dal campo…
Agosto 14th, 2010 alle 10:55
Ma tutti questi infortuni,sfortuna o inesperienza tecnica?
Agosto 14th, 2010 alle 10:56
Scusa Zachini mi rivolgo ancora a te, ho letto ora il tuo commento nr 59 sul post di David di ieri. E’ tutto vero quello che dici, però non puoi tirare sempre fuori la storia della c2 e compagnia bella, sennò ok, ci hanno salvato e allora non si parla più di niente. Secondo me bisogna giudicare anche quello che fanno o faranno in futuro. O no? E non voglio dire che ora sbaglino tutto, attenzione. Ma una critica moderata e motivata quando la meritano devono saperla accettare( Loro come voi, a volte sembra lesa maestà rivolgere critiche alla società…). Dimmi cosa ne pensi dei milanisti che contestano nei confronti di un presidente che gli ha fatto vincere tutto. Noi ne parliamo su un blog, mica andiamo a tirar le bombe carta sotto la sede, e che diamine. Poi son d’accordo con te che alcuni esagerano, non li sopporto neanche io, inutile fare i nomi, ma bisogna saper distinguere chi critica magari qualche fatto specifico, da chi spara a zero contro i DV per partito preso. E magari non tu, anzi di sicuro no, ma alcuni non vedono nemmeno questa differenza e danno di pseudo tifosi, tifosi di serie B o Di gobbi a chi si permette di muovere qualche appunto ai fratellini. Ma dai!!! A me danno la stessa nausea, sia gli uni che gli altri, davvero li metto sullo stesso piano. Con stima Andrea
Agosto 14th, 2010 alle 11:04
Io lo sganascione lo avrei dato volentieri a Babacar lo scorso anno quando segnò e non esultò, già nella circostanza lo avvicinai a Balotelli: VERGOGNA tanta gente nella sua terra di origine muore di fame e lui non trova modo di divertirsi, non c’è proprio verso di far apprezzare ad un ragazzo di 18 anni la vita ed i suoi valori?
Agosto 14th, 2010 alle 11:18
Vibennal, giusto per la cronaca, Bolatti così come Melo, sono state due scelte precise di Prandelli che voleva uno “sradica palloni” davanti la difesa. Non importava quanto sapesse giocare la palla o quanto fosse veloce, l’importante era che fosse un mediano di rottura (e in effetti Bolatti e Melo lo sono molto più ad esempio di Donadel). Il duo Palombo-De Rossi in nazionale, ne conferma le intenzioni.
Evidentemente non è il tipo di giocatore che vuole Sinisa, che sembra preferire un costruttore di gioco in quel ruolo.
Agosto 14th, 2010 alle 11:42
Io non rischierei di ritrovarsi con Gilardino a fare come l’anno scorso senza un sostituto anche se Keirrison (per me) non era male e poteva essere usato di più.
Babacar o si ritiene un fenomeno e lo prendiamo così com’è oppure potremmo mandarlo in prestito in qualche squadra a fare esperienza così potremmo valutarlo a di fuori senza troppe pressioni e ritrovarcelo il prossimo anno con più esperienza anche se avrà 18 anni.
Io sarei per prendere una riserva di Gilardino giovane ma già esperta che non gli crei pressione ma all’occorrenza che possa sostituirlo al meglio, pensando anche ad una ipotetica partenza del Gila negi prossimi anni.
Agosto 14th, 2010 alle 11:47
Sette o otto anni or sono frequentavo per lavoro la zona del bresciano e a Lumezzane giocava questo ragazzino che la famiglia teneva in palmo di mano, anzi sotto una teca di vetro: Mario Balotelli. Già dodicenne giudicato una promessa del calcio, penso sia stato trattato da tutti fin troppo bene tanto da fargli ritenere dovuta l’attenzione prestatagli e un merito le sue qualità innate. Per questo il suo atteggiamento è così indisponente, anzi supponente. Vediamo di dare una regolata a questo, che a me piace tanto tecnicamente, siamo ancora in tempo.
Agosto 14th, 2010 alle 12:37
se poi l’anno prossimo lo vendiamo a 28 milioni d’euro come balotelli … va benissimo così !
Agosto 14th, 2010 alle 13:45
X ANDREA LUCCA: mi sarebbe piaciuto avere “uno dei centravanti più scarsi degli ultimi decenni”: lui non sa giocare a calcio, ha fatto solo 311 gol in carriera, di cui 28 in nazionale ed è primo a numero di gol nelle coppe europee con 68 reti segnate. Ha detto Gattuso che mangia solo bresaola da 15 anni.
E comunque anche di lui si ricordano serate memorabili al Genux di Desenzano, quindi o sei un fuoriclasse o ti alleni e, forse, arrivi.
Agosto 14th, 2010 alle 14:23
Totalmente d’accordo con te Davi. Però anche noi, tifosi e giornalisti dico, non esageriamo con questi “pettegolezzi”.
I rimproveri sono stati pochi in pubblico e due o tre sgridatine non mi sembrano una tragedia.
Aspettiamo di vedere come si comporterà in campionato. Lì si dovrà valutare il comportamento anche sul campo (ammesso che giochi bene… altrimenti non importerà a nessuno), perché uno che arriva tardi a un paio di allenamenti è un conto, un altro che butta in terra la maglia della squadra o manda a quel paese i propri tifosi dal campo è ben altra questione.
FORZA VIOLA!!!
Agosto 14th, 2010 alle 14:25
l’albero va fatto crescere dritto fin da piccolo…. se non lo segui ma lasci perdere per un po’…. poi cresce torto e si stronca!! io sono con l’allenatore….. niente indulgenza!!
Agosto 14th, 2010 alle 14:59
a me pare che nella fiorentina si stia esager ando in tutto ;: negli infortuni, nei rimproveri ai diciassettenni, nei mancati acquisti o nelle smentite che non fosse vero che il giocatore ormai era viola ( Munoz, Insua, Eboue) nella mancanza di un presidente, di un rappresentante in lega, di un direttore generale ( Corvino) CHE NON SAPPIA SOLTANTO RICONOSCERE I suoi pregi ma che sappia fare anche autocritica e che inizia a parlare l’italiano senza nascondere dietro discorsi incomporensibili le politiche, le strategie e le debolezze della scoietà. Grande fu chi riconobbe i suoi limiti, Dire ora che siamo la società che aspira ad entrare nei primi quattro posti ( escluso il primo) mi sembra voler prendere in giro la tifoseria.Abbiamo bisogno di chiarezza, A>ndrea non vuol più fare il presdiente bene che lo faccia qualcun altgro, a Diego non gli pioace più il giocattolino ? lo dica chiaramente. Non possiamo credere che i vari De Laurentis, Zamparini, Cellino, Preziosi abbiano un patgrimonio inferiore ai Dv, Certo non sono i paria della classe italiana ma forse hanno il braccino meno corto, o forse le città ( anche per loro non sono natali e quindi non credo che tifassero per palermi, Genoa o compagnia cantando) in cui operano sono più generose nei loro confronti. Ebben avrei piacere cxhe i DV dicessero chiaramente siccome Firenze più di questo non co offre, preferiamo investire sulle ferrovie o sulle altre cose che o ci si guadagna oppure si può spendere meno. I DV er ano abituati a vincere ? si nell’industria nella finanza, nel calcio ono in grDO DI ARRIVARE TREZI O QUARTI SE VA BENE, MA SE VA MALE SI ATRTRIVA ANCHE TREDICESIMI, cERTO GLI ARBITRAGGI NON CI HANNO FAVORITO, MA SE NELLA PARTITA CON IL NAPOLI NON CI AIUTAVANO A VINCERE ALTRO CHE TREDICESIOI SI RETROCEDEVA, E ALLORA MEGLIO DI LORO NON CI SONO SENZ’ALTRO E’ COSI’ ( ALLORA FIRENZE CHE SI E’ EMPE VANTATA DI ESSERE LA PIU’BELLA, LA CITTA’ CHE ATTIRAVA IL MOMDO. CERTO E’ BELLA ATTIURA I TURISTI QUELLI DEL APNINO MKORDI E FUGGI MA QUELLI CHE VOGLIONO INVESTIRE ( AVENDO sENZ’aLTRO UN RITORNO) NICS Vay. cercabno altre piazze, Milano, Manchester ( oh ragazzi ma manchester è brutta ma brutta forte) e i fiorentini con i soldi. Se li tengono poer loro, si fanno costruiire le barche cangianti di colore, criticano ma ono peggio dei genovesi i soldi non li tirano fuori e allora SEMPRE FORZA FIORENTINA però l’abbonamento lo faccio per ikl CGC VIAREGGIO di hockey su pista almeno mi diverto e posso sperare di arfrivare se non a vin cere lo scudetto ad arrivare magari fra le pprime quattro, Quest’anno infatti lka champions la vedo a Viareggio 8 naturalmnte hockey). La fiore la senrìto alla radio con Guetta che urla e s’infervora, però fino a che non mi dimostreranno che non mi prendono per le mele ujtilizzando il fondista agrixolo Cofrbìvino come para..vento aNCHE TROPPO
Agosto 14th, 2010 alle 15:28
Se ad essere indulgenti c’è il rischio che diventi come Balotelli allora giu a muso duro!
Agosto 14th, 2010 alle 16:28
Scusami se intervengo ancora David, generalmente sono più parco, ma vedo un post illeggibile. Forse qualcuno ha litigato con la tastiera, o a fumato qualcosa di forte. Il mio consiglio rimane quello di rileggere e poi postare (cosa che modestamente fò sempre e talvolta parte l’errore comunque). Anche perchè se detesto la saccenza di chi non sà, altrettanto odio l’arroganza di chi è più colto.
Agosto 14th, 2010 alle 16:51
Oh Paolo, mettici il correttore automatico ABC quando tu’ scrivi !!!!
Agosto 14th, 2010 alle 17:16
No … fa bene il Mister.
Agosto 14th, 2010 alle 18:23
Per Davide post 27. Guarda che ho detto le stesse cose che hai detto te, sottolineando e magari esagerando sulle sue carenze proprio per mettere in evidenza la sua professionalità e la sua voglia di essere protagonista e vincente. Per Pico post 60 sull’argomento di ieri: il tuo inizio è uguale al mio post nr 21 di oggi, hai espresso gli stessi concetti, anche io mi rammarico proprio per quel poco che manca per fare il salto. Io i 2 estremi li ho messi sullo sresso piano, mi danno la nausea. Ciao grande Pico, anche te fra i ‘preferiti’… Un saluto Andrea
Agosto 14th, 2010 alle 18:47
X Andrea da Lucca 13
Oh eccheseimatto!!!!!! Lungi da me, anzi…sei nella mia top list
Lo sa bene chi e’…
Saluti
Zachini
Agosto 14th, 2010 alle 19:19
X andrea da lucca (di nuovo)
Ho risposto a te ad agli altri di la’, x non andare OT su questo tread (che poi David giustamente s’incaxxa…)
Saluti
Zachini
Agosto 14th, 2010 alle 19:22
Oh paolo… Di tutto quello che hai scritto ho capito solo che Manchester e’ brutta!!!!
Agosto 14th, 2010 alle 20:51
Paolo, le prime 5 righe ok, poi ti dev’essere andato in pappa il PC…spero…
Io sono molto curioso di vedere come finisce questa campagna acquisti. A due settimane dalla chiususa dei battenti, abbiamo portato a casa 1 centrocampista reduce da un brutto infortunio ed un portiere di riserva, FINE. Per contro, abbiamo svincolato Gobbi e abbiamo perso Jovetic.
La situazione dunque è la seguente: fino ad ottobre non avremo Mutu, e quando tornerà bisognerà vedere in che condizioni sarà (a proposito, ma la richiesta della deroga per fargli giocare qualche amichevole la devo andare a chiedere io?). Jovetic ha finito la stagione senza nemmeno iniziarla, e Ljajic è acerbo forte. Terzino sinistro il “ricordo di quel difensore che ci fece sognare anni fa” Pasqual e…Gulan…mamma mia…
Ed eccoci alla questione del tuo intervento: BABACAR. Immaginiamoci, toccandoci, che Gilardino si infortuni per 1 mese, magari quando ci sono partite importanti di mezzo: ecco, noi ci troveremo ad affrontare Milan, Roma, Inter ecc con un imberbe 17enne…e, a detta della società, vogliamo puntare al quarto posto…MAH!
Guardiamoci allora intorno: Pozzi fa la riserva di Pazzini, Hernandez a Palermo quella dell’ex-Cavani e ora di Pinilla, Denis a Napoli faceva panca a Quagliarelle e Lavezzi, il Parma l’anno scorso contava Amoruso/Crespo, Bojinov, Lanzafame, Paloschi, il Genoa aveva Acquafresca, Floccari, Crespo, Palladino, Palacio.. Insomma, a chiacchere stiamo bene, ma la rosa dice che crediamo nei miracoli. Fino ad un paio di stagioni fa, Napoli, Genoa, Palermo ecc non erano attrezzate per fare più di un piazzamento uefa, oggi mi sembra che ci stiamo dando il cambio.
Il 17enne Babacar, per svogliato che sia, è la prima spia rossa che si è accesa quest’anno: l’ambizione c’è a parole, ma lo stadio vuoto ci sarà davvero, non per finta.
Agosto 15th, 2010 alle 03:35
Tornato dalle ferie leggo che “godiamo della buona salute” fisica, nel post precedente. A me piacerebbe sapere per quale meccanismo arcano della mente pensiamo alla nostra buona salute come uno “status” e non, come tutti sappiamo, che godiamo di buona salute fino a quando non la perdiamo; la qual cosa non mi è stata suggerita da Msr Lapalis , anche perchè l’alternativa è il vecchio e fiorentino (o comunque toscano) “accidente ad ombrellino”, che fa in modo che perdendo la salute non ce ne accorgiamo. Mi congratulo quindi con l’umanità perchè la stragrande maggioranza di essa sarà destinata a diventare eroica, anche se non proprio come Borgonovo … ma anche con Guetta che, se ben ricordo, prima delle radiocronache saluta sempre gli “ammalati” etc.. LODEVOLE
Riguardo Babacar; Miha sta realisticamente scrivendo i giornali che parlano dell’estate della Fiorentina e facendo la gioia dei giornalisti locali. Non so se sia utile già etichettare il ragazzo come Balotelli 2. Se davvero pensa questo consiglierei a Miha di fargli fare un anno di purgatorio in una squadra minore, ammesso che abbia richieste : vediamolo giocare SEMPRE, e poi valutiamo se sia il caso di tenere in squadra un elemento così caratteriale.
Agosto 15th, 2010 alle 10:47
Le frasi che scrivono i vari Palombaro ciclista, zachini ed omino di ferro sono tipiche del pensiero fascista: o la pensate come noi, o il vostro pensiero è disfattista, da gobbi, da distruttivi che vogliono il male della fiorentina, solo perchè non si allineano al pensiero unico dei della valliani. non voglio fare distinzioni fra chi è il vero tifoso della fiorentina e chi no, come fanno loro. so solo che è penoso riscontrare che esiste gente che si permette di fare i professori, dall’alto di non si sa cosa, ironizzando o offendendo chi avanza dubbi o critiche, piu’ o meno lecite sulla società o la campagna acquisti. perchè se vanno via i della valle, oddio, come faremo????
sono tifosa della fiorentina ma mi riservo il diritto di criticare, perchè l’amore assoluto, anche verso una squadra di calcio, è demagogia. tenetevi le vostre convinzioni, ma rispettate chi non la pensa come voi, e come ho già detto l’altro giorno, metteteci la faccia, non nascondetevi dietro ‘nickname’.
Per chi dice che bolatti è stata una scelta di prandelli, perchè invece di fidarsi di cosa dicono i giornali o i giornalisti, provate a chiedere al mister della Nazionale, non del baracca lugo, l’elenco delle sue priorità per il centrocampo a gennaio scorso. bolatti e keirrison via in estate sono la dimostrazione che il mercato di gennaio è stato fallimentare. a proposito, dainelli da ‘il secolo XIX’ ha detto ieri che se era per prandelli lui sarebbe restato a gennaio scorso. indovinate chi avrà deciso la sua cessione, per abbassare il famigerato monte ingaggi? tanto con sinisa e le sue urla si vince lo scudetto….al massimo si vince con la juve(cosi’ il tifoso medio provinciale potrà tornare a masturbarsi felice per una settimana) e poi si arriva undicesimi. ma se dico cio’,io sono una di quelle che vuole il male della fiorentina. leoni da tastiere vu siete, vaia vaia
Agosto 15th, 2010 alle 11:09
Ciao David, buon ferragosto. C’è un articolo molto interessante di Sconcerti sul Corriere, sui settori giovanili e le scuole calcio. Ti rinnovo un invito: occupatevi di più al pentasport delle giovanili viola, non solo per le partite e i risultati, ma per la gestione qualitativa, i criteri, le scelte di metodo. Penso che sarebbe interessante per tutti i tifosi e utile per la Fiorentina stessa.
Ciao
Agosto 15th, 2010 alle 11:26
Salve,
Se davvero fosse un balotelli il nostro Baba, significherebbe avere un 17enne già in grado di giocare e lasciare il segno. Fa benissimo il mister e lo spogliatoio a dirgli che la musica è cambiata e che il tempo è scoccato. Il ragazzo deve dimostrare concentrazione massima e la voglia di ritagliarsi il suo spazio nella viola.
Se lo volevano dare in prestito o avessimo avuto a disposizione Jojo e Adrian, allora si poteva coccolarlo un’altro pò, ma la situazione è questa quindi…
Forza Viola
Agosto 15th, 2010 alle 12:44
O questa?
Ora si dà in prestito Babacar e perchè?
Un talento giovanissimo lo si cede perchè è casinista mhaa!!
Qui sono fori di cervello!!
Ma perchè non smettano di prenderci per i fondelli e si leano de cull…l’ avevo detto io se Prandelli rimaneva sarebbe stato il garante, ora che non c’è più io non mi fido più!!!!!
Mancano pochi giorni all’ inizio del campionato e non siamo ancora pronti!!!!
Ricordo che jovetic è fori Mutu non sappiamo come e quando tornerà!!!
La difesa è un brodo apparte Lollo e Gambero,io non capisco la gente che crede ancora a questa società mhaaa mi fate ridere!!!
ORA BASTA O DICANO LA VERITà O SE NE VANNO A CASINA LORO NELLE MARCHE!!!
NON POSSANO DIRE CHE PUNTEREMO AL 4 POSTO CON QUESTO ORGANICO VERGOGNA!!!!!!!!!
Agosto 15th, 2010 alle 17:08
quota sara al 101% sul discorso del mercato di gennaio!!!!
kerrison e bolatti si sono dimostrati due fallimenti belli e buoni.
confermo anche il fatto che prandelli aveva altri nomi in testa ma al solito altri hanno fatto di testa sua!!!!
forza viola!!!!
Agosto 15th, 2010 alle 21:06
Si parla di Babacar e vorrei,uscendo un po’fuori tema,porre l’attenzione sulla gestione dei giovani calciatori che hanno fatto parte del settore giovanile della Fiorentina con il duo Corvino-Prandelli:nomino solo cinque giocatori che non hanno mai fatto apparizioni in prima squadra e sono stati persi per pochi spiccioli o gratis e adesso fanno bella figura in squadre professionistiche==PETTINARI quest’anno tornante di sn. nell’Atalanta,BRIVIO nel Lecce,BELLAZZINI nel Cittadella,MAZUCH in serie A Belga,D’AMBROSIO terzino d’attacco nel Torino e nell’Under 21 e sicuramente ne dimentico qualcuno;a quelli che leggono le giuste considerazioni sulla gestione del patrimonio tecnico della Fiorentina.
Agosto 15th, 2010 alle 23:25
Sara Faletti?
Ahahahahah…
Piacere!… Marco Camilleri…
Mmmmmmmmm… questa “Sara Faletti” mi somiglia tanto a qualcheduno… ucci ucci… 😉
Marco Camilleri
P.S. Ti saluta tanto il Commissario Montalbano. 🙂
Agosto 15th, 2010 alle 23:33
Un tu ce la fai a stare senza scrivere per un mese eh vecchio mandrillo? 😉
Marco Camilleri
Agosto 16th, 2010 alle 07:51
caro Marco
hai preso il solito abbaglio.
Vedi,io sono al mare, ma grazie a trabiccolini di dieci centimetri per cinque vi leggo tutti i giorni.
Non scrivo semplicemente per disintossicarmi e disintossicarvi almeno per un mese.
purtropppo mi costringi a rompere questo silenzio.
Ti garantisco che Sara Faletti non sono io.
E te lodovevano far pensare diverse cose,se tu avessi letto il post della sopracitata signorina.
1-si critica aspramente l’amico Zachini quando invece come sai e’uno dei miei preferiti e che da tempo ne ho auspicatola conoscenza de visus proprio per questo fatto.
2-se voglio diread una persona che usa metodi prepotenti e totalitari,che allienano laliberta’di opinione no gli do fi fascista ma bensi’di comunista che poi e’la stessa cosa .
3-tu lo sai bene che prima di mettere cinque punti esclamativi mi faccio prendere a cazzotti ni muso.
4-la sopracitata signorina critica a priori Mihailovic , mentre anche i sassi sanno che per lui stravedo.
5-Non mi firmerei mai Faletti,bravino ,ma che non mi entusiasma.
Caso mai mi firmerei Pirandello o Sciascia.
E scusa se ti parlo di prosciutto rispetto alla mortadella.
6-In ogni momento il dottor Guetta puo’ testimoniare che la signora o signorina Faletti non sono io.
Ti saluto Marco.
Buone ferie a te e a tutti gli amici.
Vi seguo tutti come una spia.
Spia amica,s’intende
Ciao ragazzi.
Antonello Vannucci da Senigallia
Agosto 16th, 2010 alle 08:20
Scusate per gli errori ma non ho la pennina con me con questi tasrini touch mi ci vorrebbero le unghie della strega di Biaincaneve o di Freddy Krugher.
Comunque il concetto e` chiaro
Agosto 16th, 2010 alle 08:49
x Antonello “Pirandellosciascia” Vannucci
Non avevo dubbi che non fossi te Antonello e una volta tanto son contento di averti “stanato” dalla tua boa, dal tuo gommone e dal tuo sigaraccio toscanaccio…
Pe’ una volta tanto ho ruzzato anch’io… spero che un t’abbia fatto dispiacere…
La mia provocazione nei confronti della signorina sopracitata è dovuta al fatto che chiede agli altri di firmarsi nome e cognome e poi lei per prima si firma con un cognome che puzza di fittizio lontano un miglio marino 🙂
Ma del resto, da una persona che ti dice che se non vuoi Amauri nella nazionale italiana, in quanto Brasiliano e allorquando qualcuno cerca, peraltro scherzosamente di contraddirla, si becca del fascista, cosa mai ci si deve aspettare?…
Spero di non parlare mai con la signorina di bistecca alla Fiorentina, altrimenti corro il serio rischio di essere tacciato di anti-animalista…
Buone ferie anche a te Vannucci da Senigallia e quando tu torni, ci si trova per davvero, così finalmente tu mi offri quella famosa camomilla che tu mi devi da 5 o 6 mesi ok?… 🙂
FORZA VIOLA E FORZA SINISA!!!!! (con cinque punti esclamativi… of course)
Marco i’ Ciulli
Agosto 16th, 2010 alle 11:03
Con piacere,perche’saremo ,si certo ,due “merd…acce” ,ma non due carogne.
Agosto 16th, 2010 alle 14:02
Ciao caro Zachini, forse ci siamo un pò intrecciati, saranno le ferie che ci intontiscono un pò… Il mio post era già im risposta del tuo nr 59, quindi a me non hai risposto, ma va bene così, forza viola e speriamo bene per il prossimo anno… Io voglio, non vorrei, voglio arrivare terzo. Ci stai? Ciao Andrea
Agosto 16th, 2010 alle 14:13
Per Mfranz:
Ha fumato si scrive con la “H”…..Forse anche tu hai avuto una piccola discussione con la tastiera…..
Un Saluto
Viola78
Mfranz ha scritto:
…..Forse qualcuno ha litigato con la tastiera, o a fumato qualcosa di forte…..
Agosto 17th, 2010 alle 09:31
per me stiamo esagerando si….
Agosto 17th, 2010 alle 11:02
O Antonello, buone ferie!!
Agosto 17th, 2010 alle 11:28
Pico
poiche` in queste settimane sto facendo la cura di episodi di Star Wars ti auguro che la forza sia con te.
Ma permettetemi una domanda .
Cosa paghereste per avere una spada laser come quella dei cavalieri jedi ?
Agosto 18th, 2010 alle 09:52
Caro Immondo,
io la spada laser ce l’ho già.
Nelle mutande ….
P.S.: scusate, ma mi scappava troppo, vorrei autocensurarmi da solo !!!!!!!!