Qualche debolezza
A poco più di due settimane dalla fine del mercato credo che sia arrivato il momento di evidenziare le nostre lacune di organico.
Ci manca un esterno sinistro difensivo che sia un titolare o almeno un forte concorrente a Pasqual, a meno di non riportare Vargas dietro, un vice Gilardino e (forse) una soluzione tampone fino a novembre per il fantasista.
Non moltissimo, ma neanche poco, se si considera che siamo economicamente incartati, perché dopo D’Agostino e Boruc (che per me continua a venire dopo Frey) davvero Corvino non può permettersi altri “splafonamenti”.
Restano le perplessità sulla coppia centrale difensiva per via della fragilità di Gamberini e delle amnesie di Felipe, ma lì sul piano numerico siamo messi più che bene.
C’è chi sta peggio di noi e chi sulla carta sembra aver coperto con le migliori soluzioni tutti i ruoli, ma ad agosto è sempre stato così.
Tutto, appunto, molto sulla carta.
Agosto 13th, 2010 alle 07:06
Diciamo così. L’anno passato siamo partiti senza gomme ne sedili dell’auto. Quest’anno si parte senza tappetini per terra. Io indietro non tornerei.
Agosto 13th, 2010 alle 07:10
Le cose vanno dette come stanno
L’anno scorso in molti dicemmo che si era fatta una squadra scarsa e salvo le partite di coppa abbiamo visto come è andata con 17 !!! sconfitte e goal incassati suatematicamente da 25 ? Partite consecutive
Quet’anno al momento siamo pure peggio!
Unica speranza il nuovo allenatore!
Le cose vanno dette e chi può (anche) scriverle!
Agosto 13th, 2010 alle 07:21
I misteri del calcio…
Se tanto non dovevamo acquistare alcun attaccante…non valeva la pena tenere Keirrison?
Non che giocasse bene..ma era un attaccante ‘^^
Per quel che riguarda il centrocampo…invece di cederlo darei una chance a Bolatti..
Il terzino CI VUOLE… perchè diavolo i giocatori vengono lasciati andar via e non vengono sostituiti? Allora meglio Gobbi di nulla..
Infine Boruc…perchè acquistarlo con un tetto ingaggi già al limite? Ma usare quei quattrini per un altro ruolo?
E del fatto che i Della Valle hanno un controvalore in azioni decisamente superiore al buon Moratti..che ne pensi, David?
Agosto 13th, 2010 alle 07:35
…David in difesa c’è sempre la solita “banda del buco” dell’anno scorso, questo aspetto è troppo sottovalutato.
Ciao
Agosto 13th, 2010 alle 07:51
Io continuo a non capire le intenzioni dei Dv e di Corvino. A parte l’infortunio di Jo Jo,con il conseguente ritorno sul mercato, questa squadra doveva essere rinforzata e non mi sembra che sia stato fatto. Non c’è un ‘ alternativa a Pasqual, ci mancherà Mutu fino ad Ottobre, salvo sorprese, non c’è un sostituto di Gilardino, tanto per citare 3 esempi. Confido davvero tanto in Sinisa e nella sua voglia e determinazione nell’emergere come allenatore, che spero sappia trasmettere ai vari Seferovic, Gulan,Ljajc,Babacar,Matos etc etc. Quest’anno la vedo dura David, ma come ti ho già detto in altri miei post, questo sarà l’anno zero per tutti, per la Società, per il Comune, per la tifoseria ma soprattutto per FIRENZE TUTTA. Ok tenere i conti in ordine, soprattutto dopo quello che abbiamo passato con vcg, ma nel calcio, come in tutti gli sport, si gareggia per vincere e non per partecipare, se non si riesce a competere per l’oro, proviamoci per l’argento ( europa league) ed in alternativa per il bronzo ( coppa italia), invece noi non si gareggia per vincere niente negli ultimi 2 anni, da quando è venuta fuori questa maledetta storia della cittadella viola, ed è questo che mi fà imbestialire !!!!Ma un confronto PUBBLICO tra SOCIETA’, COMUNE ,TIFOSERIA è così difficile da organizzare per ricompattare l’ambiente, dicendoci le cose sul muso, senza domande di comodo e false ipocrisie per il bene di Firenze e dei colori viola?
Agosto 13th, 2010 alle 08:10
E c’è chi è soddisfatto di questa rosa, chi impedisce di avercela con la società, e soprattutto chi dà di gobbo a chi, come te, avanza dei dubbi. Altro che tv, calcio spezzatino e stadio scomodo: gli abbonamenti non si fanno perchè la squadra è piu’ debole dell’anno scorso e non ci si fida piu’ di una società che, ad esempio, aveva spergiurato che prandelli restava. mutu o non mutu, il prossimo anno arriviamo settimi,dietro le big (roma,milan, juve ed inter), e genoa ed una fra napoli e palermo.Non è pessimismo.se prende un raffreddore pasqual, ed un cartellino rosso fra marchionni e vargas, si gioca con gulan e, con tutto il rispetto papa waigo.
Ps: a chi usa un nickname per commentare, metteteci la faccia. nome e cognome è meglio!
Agosto 13th, 2010 alle 08:20
Ma non si potrebbe aspettare la fine del mercato per trarre delle conclusioni ????
Ed a tal proposito mi auguro venga fatto qualcosa per la difesa che continua a lasciarmi parecchio perplesso !!!
Agosto 13th, 2010 alle 08:25
X Sara: al di là del fatto che non mi sento toccato dal tuo post scriptum….ti invito a dare l’esempio mettendo il tuo cognome vero…dopo il tuo nome. Ovviamente scherzo ma dal momento che inviti gli altri a metterci nome e cognome, dovresti essere tu la prima a dare il buon esempio. Saluti
Agosto 13th, 2010 alle 08:27
Ho detto che il giudizio lo darò alla fine del mercato, e così sarà.
Domani parto per Èretz Yisraèl e ci rivediamo a settembre.
Per ora mi limito a dire che comprendo e condivido l’atteggiamento algido di tanti tifosi nei confronti della Fiorentina. Non c’è rabbia, perché non si può certo dire che siamo di fronte ad una smobilitazione. Ma non c’è entusiasmo, perché sia sul fronte cessioni che su quello acquisti è tutto un gran “vorrei ma non posso”, che non sempre è facilmente comprensibile e che dopo un un inizio promettente, ha dato come risultato una squadra che non è né carne né pesce, che presenta alcune evidenti lacune, quelle che tu stesso indichi, e la sensazione che comunque non vi sarà posto rimedio. Quando i giornalisti cominciano a invocare la “corvinata”, le occasioni che potrà presentare il mercato, il lavoro “sotto traccia” (ma molto sotto), di solito vuol dire che siamo sulla Fortezza Bastiani del mercato, ad aspettare qualcosa che non arriverà mai.
Soprattutto, si fa terribilmente fatica a capire la logica, la ratio che ispira le mosse della società. Per dire: se veramente avevano in mente una strategia di rinnovamento che passasse anche attraverso la cessione di qualche giocatore di valore, a me (ma sbaglierò senz’altro) non è sembrata una genialata urlarlo ai 4 venti, con tanto di elenco dei cedibili e listino prezzi allegato. Tra un po’ Vargas lo facevano correre intorno al campo con un cartello appeso al collo con su scritto Vendesi… Non mi stupisco se nessuno si è fatto avanti e, soprattutto, se nessuno ha offerto il prezzo richiesto. Il mondo sa che per muoversi la Fiorentina deve vendere, e quindi aspetta che sia lei a fare i saldi. A me sembra elementare, ma i geni della comunicazione sono loro…
Buone vacanze e Mazel tov (מזל טוב) a tutti.
Agosto 13th, 2010 alle 08:29
Il “Signor” Mencucci ci ha garantito che questa squadra sarà più forte di quella dell’anno passato , ci ha anche rassicurato sui bilanci della società , non prima di aver preso i nostri sogni e averli buttati nel cesso ed ha ,inoltre, previsto 25000 abbonati ….
che furbacchione questo Signore , aveva fatto i conti senza l’oste .
A me piace l’idea di una società onesta ed attenta alle spese , direi anche grazie a questa società ,
ma il continuo sbandieramento in faccia di bilanci ,plusvalenze ,cittadelle ,sindaci bravi e cattivi, litigi fatti da giornale a giornale , santi ambiziosi etc… etc… mi ha procurato la nausea .
Ho fatto la tessera del tifoso ma ho deciso di rimandare l’abbonamento al mio ritorno dalle vacanze
( se avrò ancora soldi )
mando una cartolina “virtuale “al proprietario di casa e a tutti voi del blog da Sharme ,
un grazie al “Sig. Mencucci & company”
grazie a voi i 205 euro per l’abbonamento in curva sono andati a colmare il gruzzoletto necessario per una settimana a sharm el sheik!
….quasi quasi vi stimo….
Agosto 13th, 2010 alle 08:34
Vedo caro David, che cominciamo ad essere in molti ad esternare preoccupazione.La squadra si sta sbriciolando con gli infortuni e non abbiamo preso nessuno ne in difesa ne in attacco(come seconda punta).Abbiamo molti giocatori fragili,con stops a ripetizione( e siamo solo agli inizi).Senza Jo jo per un anno e con mutu in stand by,si perché potrebbe anche essere squalificato per non pagamento della multa al chelsea.Siamo vicini alla prima di campionato col napoli e siamo tuti incerottati,peggio,ingessati.Che fanno la proprietà e Corvino?
Agosto 13th, 2010 alle 08:38
Secondo me da qui alla fine del mercato ci saranno altri movimenti, magari riusciamo a dare via qualche rincalzo superfluo per poterci permettere qualcosa di più utile, magari già dopo la cessione di Bolatti.
Fino al 31 di agosto resto fiducioso poi, almeno per quanto riguarda il mercato, tireremo le somme e valuteremo il lavoro di Corvino.
PS. Nonostante la campagna acquisti faraonica, non farei a cambio di squadra ma soprattutto di presidente, con i nostri “amici” genoani.
Agosto 13th, 2010 alle 08:51
è anche vero che non abbiamo le coppe per cui dobbiamo usare parametri diversi rispetto agli scorsi anni.
Ciò non toglie che possibili infortuni sono sempre dietro l’angolo (in teoria però per quest’anno abbiamo già dato…), per cui una società che punta in alto dovrebbe cautelarsi un pò di più.
Non si capisce ad esempio perchè abbiamo tre portieri forti ma abbiamo solo un centravanti.
Per la difesa/centrocampo è difficle capire perchè non si è rinnovato un contratto -penso non troppo oneroso- ad un soldatino diligente come Gobbi, magari per inseguire qualche nome esotico che spesso poi si scopre essere un sòla.
Questione trequartista: difficile capire se tra Mutu-Jojo-Lijaic se ne tira fuori uno di buono entro fine stagione, non dimentichiamo che su Mutu a fine squalifica pende sempre la questione Chelsea che potrebbe fermarlo definitivamente. Se poi spostiamo D’Agostino davanti, dietro chi rimane con Montolivo? Zanetti (semirotto), il fantasma Bolatti, o Donadel? Non siamo messi molto bene neanche li…
Magari potremmo fare come il Milan facendoci prestare qualche giocatore dal Genoa che quest’anno è la regina del mercato. Qualcuno mi risponde come hanno fatto a fare tutte quelle operazioni molto costose?
Agosto 13th, 2010 alle 08:51
Quest’anno, a parte il Genoa, le squadre di Serie A praticamente NON hanno fatto campagna acquisti, spolverando e rimescolando il proprio.
Mi sembra come quando non hai fatto la spesa e cerchi nella credenza un barattolo di fagioli e una scatoletta di tonno che ti plachino la fame…
La crisi urla nelle orecchie di tutti e anche i presidenti si son messi alla finestra.
Sarà un campionato “austerity”..!
Agosto 13th, 2010 alle 08:54
è vero ci manca qualcosina, ma sono fiduciosa x il campionato, un abbraccio a te david e ai miei meravigliosissimi ragazzi che sono importantissimi x me e sono sempre nel mio cuore
Agosto 13th, 2010 alle 08:55
Abbiamo lacune in organico (anche per alcune vicende sfortunate) ma un bilancio bellissimo. Questione di punti di vista…
Agosto 13th, 2010 alle 09:06
A me questa squadra piace( con jojo molto di più) anche se ha delle lacune come dici te. La difesa però è un’incognita, spero molto che Gamberini torni a essere quel buon centrale che era e che felipe dimostri di essere all’altezza. Se questi 2 danno sicurezza al reparto difensivo, nonostante alcune lacune possiamo fare bene. Domanda: mi sapete dire il ruolo preciso e le caratteristiche di Gulan? E’ un centrocampista o l’alternativa a Pasqual??? Per Goderiger: sono d’accordo, anche io credo che siano errori,mica malafede. A maggior ragione ‘pretendo’ serietà e programmazione e molta, molta attenzione sulle scelte da fare. Perchè come ho già detto avendo l’handicap di entrate inferiori devi lavorare meglio delle altre. Una maggiore ‘passione’, intesa come coinvolgimento personale trainerebbe molto di più tutto l’ambiente, tifosi compresi. Più carattere, più ‘cattiveria’ caspita! E più chiarezza: lasciar parlare Corvino è controproducente,dammi retta. E poi vorrei una cosa, questo è il mio sogno, sarei disposto ad andare a giocare col Gualdo Tadino per questo: quando si comincia una battaglia si va fino in fondo; si mette tutti al corrente della cosa ,si coinvolge la città e i tifosi e si va fino in fondo. Loro hanno cominciato appena arrivati la guerra al palazzo e poi si sono fermati. Siamo stati coinvolti in calciopoli e sai bene come ne siamo usciti, si sono difesi malissimo(ridicola una partecipazione di Diego a Matrix, io mi sarei difeso meglio, non è passato per niente il messaggio giusto, cioè che ce l’hanno messo in tasca),siamo presi per il culo dalla federazione e non si fa niente di concreto per far finire questa vergognosa farsa. Insomma voglio dire sai che spasso se avessimo trovato una proprietà che con le loro mosse dava scacco matto al sistema? Come?? Con azioni esemplari, con scelte estreme e coraggiose( partecipare per esser presi a calci,tanto vale provare a rompere il giocattolo). Dopo Fiorentina/Bayern io speravo in qualcosa che facesse il giro del mondo( giocare con la Primavera, scendere in campo e stare fermi per 20 minuti, entrare in campo con le maschere di carnevale, scegli te…). Una protesta che faccia capire a tutti che la gente è stanca di questo calcio. Essere i primi a farlo sarebbe per me una cosa di cui andrei fiero a vita. Ultima cosa, la verità ha varie sfaccettature, sono d’accordo anche con Pico: grande il post nr 65 quando parli del teatro, rende benissimo l’idea. Grande Pico.
Agosto 13th, 2010 alle 09:20
Dunque, innanzitutto il calcio è bello non solo per viverlo nel momento della partita, ma anche per chiacchierarlo prima e dopo. Fare delle previsioni!
Lo dico per tutti quelli “talebani del non si può dire niente” e “va tutto e sempre bene madama la marchesa”.
Anzi, da che mondo e mondo si cresce solo individuando e discutendo i punti deboli.
Oppure qualcuno pensa che la fiorentina non abbia punti deboli? Oppure qualcuno pensa che anche se ci sono meglio non parlarne? Stile Bulgaria anni 50!
Fatta questa premessa desidero dire:
sinceramente frey l’anno passato ha disputato un campionato davvero scarso. Ma scarso forte. Condivido la società e corvino nel cercare e prendere un portiere che possa essere all’altezza e quindi alternativa a frey.
Sulla carta siamo inferiori allo scorso anno. Inferiori parecchio se si pensa che ai nastri di partenza l’anno passato avevamo mutu e yoyo. Oggi un dagostino che viene da un bruttissimo infortunio e quindi tutto da scoprire nelle partite che contano e nelle partite dove si tirano veri calcioni.
Troppo poco per dire che ci siamo rafforzati. Per il resto condivido in pieno il tuo articolo. Scarsi in difesa, manca un esterno basso sinistro (e quelli di destra non sono certo dei fenomeni), manca un vice gila.
E non parlatemi di babacar per favore, acerbo sia di piedi che di testa.
Se iniziamo bene o benino, l’entusiasmo potrà anche portarci a lottare per l’europa league (scordatevi la CL).
Se iniziamo male con qualche sconfitta anche consecutiva, rischiamo il panico tra i giocatori con conseguente lotta per non retrocedere e in tal caso allenatore a rischio.
Io la vedo così: senza fare lotte di religione contro nessuno. Si perchè qui, con qualcuno infantilmente intollerante, si rischia la pubblica gogna denominata CI.
PS. se poi gulan è il nuovo maldini, aghiei (o come si scrive) il nuovo oriali, liaic il nuovo baggio: allora avete ragione voi. Siamo fortissimi.
Agosto 13th, 2010 alle 09:33
x Sara (senza cognome)
Intanto comincia a metterci il tuo di cognome, cara ciccina bella e poi sarebbe un po’ l’ora che tu ti dessi anche una bella calmatina non trovi?
Mamma mia, come tu sei acida… ma con chi tu l’hai così alta?…
Hai il senso dell’humor che è di gran lunga al di sotto del livello dei piedi e pensi che tutto quello che dici, sia “spirito santo” nel quale coloro che ti leggono dovrebbero immergersi fin sopra le orecchie…
Perché un tu fai una bella cosa, visto che tu parli di metterci la faccia?…
Perché un tu vai sul viso a Corvino, a Della Valle e a Mihajlovic a dirgli che le un sono persone gradite a Firenze e che son state la rovina della passione dei tifosi della Fiorentina?
Allora?… Chi l’è che si nasconde?… quelli che c’hanno un nick, oppure te che ti rifugi in un blog, firmandoti solo col nome e NON COL COGNOME CHE TANTO RICHIEDI AGLI ALTRI?…
Comincia te, invece di chiacchierare tanto a vanvera, con discorsi che talvolta non hanno cielo ne terra…
Può andare così?… Son stato abbastanza esaustivo?…
E ora Sara, che un tu sei mai contenta di nulla, metticelo te il tuo cavolo di cognome e prova a essere un attimino più simpatica e a sfogare di meno le tue frustrazioni su quell’attri.
IO STO CON LA FIORENTINA TUTTA A PRESCINDERE!!!
Firmato:
MARCO CIULLI
Agosto 13th, 2010 alle 09:44
Caro David, l’ottimismo è il sale della vita ma ad oggi 13/08/2010 non ce la faccio proprio ad esserlo nonostante abbia già in tasca il mio abbonamento di fiesole.
Cerchiamo da anni un terzino sx ed ancora ci manca, partiamo per la prima di campionato senza nessuna alternativa in attacco facendo dormire gila in una campana di vetro. Sulla difesa sono anni che cerchiamo un centrale di caratura internazionale ed ancora non siamo a niente mi viene naturale il nome di Lugano.
Infine poi come mai noi non siamo mai in grado di prendere un giocatore svincolato (esempio Simplicio – Roma).
Spero che di qui al 31/08 qualcosa cambi Giuseppe Rossi su tutti se no personalmente la vedo bigia visto che consideravo Jo jo il pernio fondamentale per le nostre speranze di vertice.
Agosto 13th, 2010 alle 09:52
Per Sara post 6. Oggi tocca a te. Innanzitutto un pò di meraviglia per il fatto che tali critiche arrivino da una donna. Le donne mediamente sono più portate alla riflessione e a considerare le sfumature. Insomma è più facile che i maschietti magari infarciti di giovanile testosterone prendano posizioni così tassative. Primo. Nessuno impedisce niente. I siti della Fiorentina sono pieni di gente che cannoneggia sia la società, sia lo staff tecnico,sia i singoli giocatori. La mia domanda è questa: cosa hanno fatto di male i DV per essere così odiati? Io sento solo offese, o richieste di elemosine. Secondo. David ha dei dubbi sull’organico . Li ha, a 2 settimane della chiusura del mercato. E su questo nessuno credo che possa tacciarlo di gobbo. Terzo: la squadra è più debole dell’anno scorso. Su quale base? Abbiamo ceduto pezzi da 90? Non mi sembra a tutt’oggi. Quarto: un esercizio di intelligenza stà nel non pontificare previsioni personali. Il prossimo anno si arriva dove la squadra merita al netto dei Rosetti e degli Ovrebo.
Quinto: e questo lo trovo grave, permettimi,asserire che gli abbonamenti non si fanno perchè non ci si fida della società. Io l’abbonamento lo fò per la Viola, perchè amo lo stadio, amo la tifoseria, amo il calcio. non lo rinnovo ogni anno in base alla simpatia, antipatia di un dirigente. Per anni sono andato a vedere la mia FIORENTINA, con poche prospettive ma con tanta partecipazione. Che razza di tifo freddo rappresenta chi parla solo di vincere? Non è gobbo, chiaro, ma ragiona da gobbo, e forse gira troppo sulle TV e su FB. Io ripeto vado allo stadio a tifare la Fiorentina e lo fò con passione al di la di chi siede nelle poltronissime. E li a ben ragione posso anche contestare (ed essere contestato) non da una anonima tastiera finendo per connotarmi epr quello che scrivo e come lo scrivo.
Comunque auguri di serenità anche a te. Marco.
Agosto 13th, 2010 alle 10:07
Oh Sara 6
Mi sembri lo zoppo che prende in giro il cieco….
Via!! Un po’ di coerenza… Mica tanta ma il minimo
Zachini (nickname e me ne vanto)
Agosto 13th, 2010 alle 10:26
Mi fido sempre del Corvo, quando ha comprato Boruc, disse che la società voleva due giocatori forti per ogni ruolo. Al momento non è così, quantomeno numericamente.
Aspetto e spero, anche se temo chi visse sperando…
Forza VIola!
Agosto 13th, 2010 alle 10:28
Sì Goderiger, in teoria si “dovrebbe” aspettare la fine del mercato!
Ma tanto sappiamo tutti che al massimo arriverà un altro Savio, e che più facilmente sarà ceduto un big.
E anche se rimanessimo così Corvino direbbe che il tutto è rimandato al mercato di gennaio perché la lana non è seta e non possiamo farci prendere per il collo.
Morale della favola: non è mai il momento per dare giudizi.
Questa è l’attuale dimensione della Fiorentina, facciamocene una ragione e sosteniamola senza pretese, questo vogliono i Della Valle. L’alternativa è seguire un altro sport o cambiare squadra del cuore.
Io sto scendendo dal treno del calcio, ma non per la rosa viola, come ho già spiegato in passato.
Quanto alla rosa viola posso solo dire che abbiamo avuto difficoltà enormi in difesa l’anno scorso col miglior allenatore italiano in panchina.
Che dire? Spero che Mihajlovic sia più bravo di Prandelli…
Tu ci credi?
Agosto 13th, 2010 alle 10:34
Caro David,la sensazione è che il mercato viola sia ruotato tutto intorno alla questione Vargas: l’idea di partenza di Sinisa era di accantonare il 4-2-3-1 con il 4-3-3 e di conseguenza il peruviano è diventato da subito il pezzo pregiato da “sacrificare” per poter colmare alcuni vuoti che tu stesso hai sottolineato in queste righe; a mio avviso però il centrale di difesa manca eccome viste le amnesie mostrate finora e l’assenza di garanzie per quanto riguarda le condizioni fisiche dei nostri difensori (Kroldrup in questo senso è l’unico che mi lascia un pò più tranquillo); inoltre già prima dell’infortunio di Jo Jo speravo nell’acquisto di una seconda punta abituata alla doppia cifra perchè l’anno scorso dopo la squalifica di Mutu abbiamo fatto troppa fatica a renderci pericolosi davanti ed è impensabile addossare ora tutte le responsabilità su Gilardino e su un ragazzo di 17 anni molto promettente ma che a detta di Mihajlovic si deve svegliare. A questo punto Corvino dovrà inventare un nuovo miracolo stile Melo per vendere Vargas a una cifra congrua e investire il ricavato per colmare queste debolezze; tuttavia secondo me rimarremo cosi’ e spetterà a Sinisa riaccendere l’entusiasmo della città attraverso un gioco piacevole e coraggioso anche contro le grandi perchè noi fiorentini ai tempi di Longo e Nicodemo avremmo voluto sfidare con orgoglio anche il Real Madrid! Sono abbastanza preoccupato da questo immobilismo ma spero con tutto il cuore di essere smentito a breve.
Un abbraccio gigliato a tutti i viola nel mondo,sempre e solo forza Fiorentina!
Agosto 13th, 2010 alle 10:56
Bisogna essere obiettivi. La Fiorentina che sta nascendo è di sicuro meno competitiva dei quello dello scorso anno. Se a questo aggiungiamo che le diretti rivali si stanno rinforzando e anche bene possiamo ben dedurre che non sarà per niente facile migliorare la classifica dell’annata 2009/2010. Quindi stazioneremo nella zona cosiddetta limbo. Campionato anonimo mediocre con qualche sussulto di orgoglio nelle partite di cartello. La società chiaramente per tanti aspetti ovviamente economici e politici in primo luogo ha progressivamente arretrato la propria disponibilità ad investire e a far crescere un progetto che difatti si è concluso. Per noi tifosi che aspettiamo ogni giorno una notizia che faccia ben sperare sono momenti difficili. Capisco che a tutti i costi si ostina a credere che le cose andranno bene ricorrendo anche ad un ostracismo becero nei confronti di chi “osa” contestare. Servirebbe come ha scritto qualcuno un confronto serio definitivo tra tutte le parti in causa per chiarire davvero che futuro ha e si vorrà dare a questa nostra amata Fiorentina
Agosto 13th, 2010 alle 11:03
Un pò di ottimismo, su; dopo tutto c’è chi sta peggio. E’ vero che l’infortunio a jojo ci ha demoralizzato un pò, ma sostituire un giocatore di quel livello non è assolutamente facile, prima di comprare un jimenez qualsiasi meglio contare su ciò che la rosa offre in attesa di Mutu. D’agostino più avanti con monto e zanetti sulla mediana, non è mica poco. Se riusciamo a recuperare il vero gamberini sarà sicuramente una bella viola, con un pò di entusiasmo dietro l’inter e la roma ci siamo noi
Agosto 13th, 2010 alle 11:14
Concordo pienamente con te David e l’avevo scritto qualche giorno fa; a me pare che il problema più grosso sia la difesa che non è all’altezza delle prime 5-6 squadre.
Un paio di precisazioni:
1. In questa Italia di luoghi comuni vedo che ancora si parla sempre di Zanetti e Marchionni rotti, mentre a ben vedere (i numeri), i giocatori più rotti sono altri: Gamberini (più di tutti), Mutu e Santana.
2. ma perchè stanno attenti anche ai centesimi e poi rinunciano allo sponsor? mi pare una grossa contraddizione; si poteva comprare Insua con 200.000 euro in più.
3. Se si rompe Gilardino, siamo davverio nei guai, ci vuole un attaccnte, andrebbe bene Rocchi ma io prenderei anche Lucarelli
Bruno L.
(per distinguemi da un altro Bruno che ha bisogno di ripetizioni di storia giacchè paragona Hitler a Che Guevara)
Agosto 13th, 2010 alle 11:19
Ma… dei circa 25 milioni avanzati dalle vendite (- gli acquisti)effettuate nel 2009 ( mese gennaio + estate) nessuno ne parla più…dove sono finiti ?
Agosto 13th, 2010 alle 11:38
Un giudizio finale al mercato viola non può essere certo dato adesso, tutto ancora è possibile, nel bene e nel male….
Cmq ad oggi, la situazione non è proprio entusuasmante. Squadre come Genoa, Napoli e Palermo hanno ridotto ulteriormente il gap che ci divideva, perchè noi con Boruc e D’Agostino (entrambi buoni giocatori) non facciamo certo il salto di qualità, e per di più abbiamo perso per tutta la stagione Jovetic, il nostro miglior giocatore, che a detta di tutti doveva essere il centro focale della Fiorentina!
Per adesso quindi vedo grigio scuro (non nero…), ma spero in un colpo di coda da parte della Società. Certo è che se siamo questi, non aspettiamoci entusiasmo e delirio da parte dei tifosi, nè tantomeno code per fare abbonamenti… (secondo me non arriviamo a 18.000 ad oggi…)
SOLO LA MAGLIA!!!
Agosto 13th, 2010 alle 12:01
tifare. è l’unica cosa che ci è consentita….ragazzi, il calcio è divertimento, preferisco vedere dei ragazzini promettenti come Babacar, Aya, Lijaic, Ayiey Matos che corrono e danno tutto che ritrovarmi vermi come Insua, che prima pensano al guadagno.
Agosto 13th, 2010 alle 12:13
Vedo con piacere che molti stanno cominciando a capire… Mi hanno accusato di disfattismo quando ormai più di un mese ho fatto un’alisi precisa ed onesta della situazione. Adesso il popolo bue comincia a destarsi… Meno male! Ma ancora non si è capita bene la gravità della situazione. Una società “da operetta” continua a restare paralizzata davanti alla catastrofe di infortuni creata dal “mago” serbo che già molti avevano acclamato come il nuovo Messia. Ma per favore!! L’esperienza non si compra al supermercato e questo al suo primo ritiro estivo ci sta distruggendo la squadra. Intanto il ds rilascia interviste farneticanti come stamattina a Sky tentando di farci bere per l’ennesima volta la storiella dei “Sacrifici incredibili della proprietà”. Sarebbe da scompisciarsi dalle risate se non ci andasse di mezzo il cuore di tante migliaia di persone. Ci vorrebbe una contestazione forte e decisa, ma inutile farsi illusioni con la tifoseria che ci ritroviamo…
E allora allineati e coperti attendendo una salvezza possibile!!
Agosto 13th, 2010 alle 12:39
Quello della fascia sinistra difensiva mi pare il problema maggiore. L’altro – da valutare – è la tenuta fisica di Liajic che, non lo dimentichiamo, ha 19 anni e il fisico ancora da formare. Riuscirà a reggere da titolare? E renderà quanto si spera?
Quel che è certo è che iniziare un campionato con tanti punti interrogativi significa non aver fatto un grande lavoro a monte. O mi sbaglio?
Agosto 13th, 2010 alle 12:47
Secondo me invece non manca un vice-Gilardino. Se non si ha il coraggio di puntare su Babacar adesso che con una competizione sola Gila giocherà praticamente sempre,quando si punta sui giovani?? Eppoi fatemi i nomi di chi verrebbe a fare la panchina fissa o scampoli di minutaggio ad un costo accessibile: Lucarelli con 25 kg di sovrappeso?? Qualche peones o pensionato a svernare??? Io spero che si abbia il coraggio di cominciare a responsabilizzare Babacar,è nostro e se esplode nei prossimi 2-3 anni,ci troviamo coperti per gli ulteriori 10.
Agosto 13th, 2010 alle 13:49
Non so voi, ma ancora ho negli occhi il rigore non dato con il Milan: per me da allora qualcosa si è rotto, quest’anno parecchie domeniche me le passerò da Giotto a fare merenda schiacciata e soprassata, alla faccia di Rosetti e compagnia bella.
Agosto 13th, 2010 alle 13:51
concordo con paolino post 32
l’intervista di corvino a sky è stata di una tristezza assoluta.
di nuovo la storiella che dobbiamo tutti quanti essere eternamente grati a questa proprietà che poverina sta facendo milioni di sacrifici per mantenere l’attuale rosa.
che tristezza!
lui è il più bravo. lui aveva già comprato tutti compreso balotelli. la proprietà poverina è fantastica.
due palle!!!
si vedono i risultati intanto con gli abbonamenti.
io quest’anno non solo non faccio l’abbonamento allo stadio, ma nemmeno quello alla tv.
è deprimente tutto questo.
Agosto 13th, 2010 alle 13:59
A me par di sognare. Ma su quali basi si continua a dire che siamo più deboli dello scorso anno. Peppe inizia sottolineando che bisogna essere obbiettivi. Bene. E poi spara la considerazione che siamo indeboliti. Ma come facciamo ad essere più deboli? Perchè ci manca Gobbi? o forse Melo? Siamo gli stessi dell’anno scorso con qualche innesto in più. Forse qualcuno può pensare che manchi Prandelli. Ma non è comprando giocatori che ritorna il Cesare. Gli infortuni? c’erano anche l’anno scorso, Gamberini, Jovetic, Natali, Marchionni Zanetti Mutu prima della squalifica Santana, ma ve li ricordate o no?. Quindi? Diciamo che siamo al pari dell’anno scorso, con tante partite in meno e con partite in più degli avversari diretti. Aspettiamo il campionato e poi critichiamo, se nò rischiamo di fare come Paolino, tante offese,che per lui e quelli come lui sono critiche, ma il niente assoluto dietro. Un inciso ad Andrea post 18. Meriteresti uno spazio tutto tuo, e non è detto che in futuro ci sia.Ti chiedo:se sei contro le lotte di religione come fai ad accusare chi non la vede come te di essere talebano e infantilmente intollerante? Proposta: prima di postare leggere e rileggere e se non si è convinti fare un passo indietro. Le chiacchere venno e vengono, i post rimangono. Auguri di serenità a tutti .
Agosto 13th, 2010 alle 14:11
Caro David,concordo con l’analisi che hai fatto ed anche sulle due o tre “debolezze”di organico individuate.Credo però che tu ne abbia dimenticata una:la coppia Monto-D’Ago,
che mi sembra,molto male assortita,viste
le caratteristiche simili dei due giocatori.E qui scusami ma si ritorna alla
sciagurata campagna di Gennaio.Bolatti si sta dimostrando quello che tutti temevamo:
inadatto al calcio italiano,non serviva alla Fiorentina,con lui ci ritroviamo
4 centrocampisti con caratteristiche quasi simili,nessuno di in grado di assicurare copertura alla difesa(l’unico è Donadel,che non è nei “quattro”infatti Corvino ha cercato disperatamente di venderlo?????!!!!!)Felipe,chiedi a qualche amico di Udine se è buono o no.A me,un mio amico che è stato per sei anni nello staff tecnico dei friulani e lo conosce molto,molto bene non me ne ha parlato bene
(anche Zapata,peraltro molto più forte del
brasiliano,non offre sicure garanzie)Tralascio il problema Pasqual(che è un problema,è inutile nascondercelo)tralascio
la mancanza di una alternativa a Gilardino,
tralascio un altro paio di “debolezze”e ti
chiedo:come si fa a dire che siamo più forti dell’anno scorso?
Agosto 13th, 2010 alle 14:20
Rispetto all’era Prandelli questa squadra ha in meno : 1)Mutu a metà servizio e con qualche anno in +. 2)Gamberini sempre piu’ fragile dal punto di vista muscolare e mentale (sempre nervoso e deconcentrato in campo). 3)Pasqual sempre + decadente e senza alternativa (Gobbi). 4)Mancanza di vice-Gilardino. DITEMI COME SI FA A PARLARE DI CHAMPIONS. Un ultimo commento sulla vicenda sponsor. Rinunciare ai milioni di euro dello sponsor danneggia economicamente la Fiorentina mentre rende risonanza mediatica alle aziende targate della Valle….in poche parole la Fiorentina viene “utilizzata” come veicolo pubblicitario. Dopo tutte le spiegazioni su bilancio, monte ingaggi, diritti televisivi etc… deduco che NON E’ PRIORITARIO per la proprietà RAGGIUNGERE IL 4° POSTO. L’abbonamento l’ho fatto ma non per fiducia, solo per l’irrazionalità che contraddistingue il tifoso vero.
Agosto 13th, 2010 alle 14:21
Devo dire che ultimamente le mosse di Corvino non le ho capite. Non comprendo l’acquisto di Boruc, quando in porta c’è un fenomeno assoluto che si chiama Seba Frey e che non ha mai fatto una polemica; non ho capito l’aver rifiutato 30 milioni per Jovetic (ipse dixit di Pantaleo). Ora che è infortunato è facile parlare col senno del poi, ma a quella cifra andava venduto. Non è un top player come può essere Mutu, non trascina la squadra, è troppo fragile. L’anno scorso per un pestone a un piede stette fuori mesi e mesi. Adesso si salta 8 mesi per un contrasto. Sembra un nuovo Santana.
Perchè tentare di vendere Bolatti che a me sembra un giocatore interessante?
Chi l’ha detto che bisogna avere una rosa corta di 20-21 giocatori? Lo impone il tetto ingaggi? Era Prandelli che era fissato con le rose ristrette, e usava sempre i suoi fedelissimi, facendoli giocare anche quando avevano le stampelle. L’anno scorso la Fiorentina ha perso una partita su due. Io penso che sia meglio avere una rosa larga, vedi Inter, e far giocare tutti i giocatori che ci sono. Anche Mourinho usava sempre i soliti campioni,il giovane Santon non si è più visto. Alla Fiorentina l’ambiente è diverso, i giocatori, se non sono bidoni, vanno usati tutti e non lasciati in panchina o in tribuna. Anche Papa Waigo, uno degli artefici della storica vittoria a Torino, perchè deve andare via?
Agosto 13th, 2010 alle 14:39
Adesso siamo alle strette finali dunque, comincio a fare delle considerazioni: 1)Andrea Della Valle si muova a tornare il presidente.
2)Miha faccia pochi discorsi e cominci a pensare, cosa serve a questa squadra per migliorarsi dopo questi infortuni.
3)La ruota della fortuna inizi a girare a favore nostro, CAZZO è da fine Gennaio che ne succedano di tutte i colori!!!
4)Per il calciomercato: in porta siamo ottimi, in difesa manca un terzino sinistro, poi a centrocampo siamo perfetti, mentre sulle ali siamo perfetti( Vargas ormai deve rimanere) il ruolo purtroppo di sfascia difese è un problema GROSSO dopo lo stop di jojo e il Mutu che non si sà mai quando torna!!! Infine l’ attacco è stellare con il miglior bomber che possiamo sfruttare solo NOI, poi il giovane Babacar che già ha segnato il suo primo goal in SERIE A 🙂
Allora ci mancherebbe un altro tassello per il trequartista ma non potremmo cedere Mutu? e comprarne un altro migliore di lui che ormai è alla frutta?
Poi a primavera ci sarà una bella staffetta tra il possibile campione che aquisteremo e jojo che tornerà!!!
Che ne pensi David….ciao a tutti e FORZA VIOLA!!!
Agosto 13th, 2010 alle 14:50
In difesa si balla…c’è poco da dire ma prendere un centrale e mettere Felipe terzino no?
Riguardo il sostituto di JoJo i miei dubbi sono questi 1)Siamo sicuri che Mutu possa giocare? se non si risolve il caso della multa rimane ai box(D’Agostino trequartista non ce lo vedo e Motolivo gia provato piu’ volte in quel ruolo non rende
2)Gilardino è l’unica punta di ruolo…se piglia un raffreddore siamo del gatto non Babacar è un incognita
3)Ma Boruc che cavolo s’è preso a fare Frey è di un altro livello
Uno o due Giocatori vanno presi….ma non i Castillo vanno presi i giocatori boni!(Io rimpiango Insua)
Agosto 13th, 2010 alle 15:09
Il mercato, per noi come per tutti gli altri, ormai richiede bilancio fra entrate e uscite. Senza la vendita di un big (Vargas o Frey si preventivava) i soldi per fare grossi acquisti non ci sono, punto e basta. Basta guardarsi intorno e si vede che aria tira, non mi pare che in giro si vedano grossi acquisti fatti. L’unica squadra che spende e’ il Genoa e male (4 mil a Toni???) ma secondo me fra poco i grifoni fanno la fine della Lazio di Cragnotti.
Detto questo, la squadra e’ forte, anche se con un paio di scommesse. Lijaic e Babacar sono giovani, pero’ non possiamo sempre invidiare l’Arsenal e il Barca e poi cercare il giovane Lucarelli (52 anni) come vice-Gila.
Secondo me la chiave della stagione sara’ Mutu, se torna ai suoi livelli siamo competitivi al massimo, diciamo lotta CL, senza di lui (e Jovetic, ovviamente) siamo uno scalino sotto.
Agosto 13th, 2010 alle 15:49
Salve,
Credo che mai come quest’anno si debba aspettare il 31 Agosto per dare un giudizio sulla campagna acq-cess, il mercato l’è un pantano generale.
Questa stagione non c’è la champions, giocheremo meno partite con un dispendio di energie psicofisiche solo per il campionato e più tempo per preparare le gare, recuperare da acciacchi vari… ergo, per adesso, abbiamo una rosa molto numerosa e nessuna cessione di big.
Il problema più grosso semmai è l’infortunio di jojo che unito alla situazione mutu, rende il nostro attacco più debole e scarno. A meno che non si voglia, ed io sono fra questi, credere e puntare su babacar, liajic.. lì si deve intervenire .
Le scelte tattiche e di modulo, la voglia di far giocare i giovani o meno diranno se manca più un esterno difensivo sx , un certo tipo di centocampista, un attaccante, tutti e tre, oppure nessuno. In questi 17 giorni vedremo cosa succederà. Partirà un big? Mutu potrà giocare a fine ottobre? bolatti se ne va oppure va via comotto o donadel ? Quanti e quali portieri in squadra…?
Saluti e Forza Viola
p.s. Il mio Papa è Waigo
Agosto 13th, 2010 alle 16:11
concordo con david che dice che frey è meglio di boruc
Agosto 13th, 2010 alle 16:45
Paolino (post 32), mi sorge un dubbio… ma un tu sarai miha l’omo della Sara? 😀
E dimmi, se l’è vero che anch’io faccio parte del popolo bue (addirittura abbonato allo stadio con tessera del tifoso, quindi reo popolo bue)… te di che razza di popolo tu saresti?… Del popolo lince non praticante lo stadio?
Aspetta, guarda Paolino, t’insegno un esercizio da ripetere ogni giorno con la Sara… ripeti con me queste due paroline, che forse le t’aiutano a essere un po’ più positivo… FOR-ZA VIO-LA… FOR-ZA VIO-LA e ora prosegui da te… dai che ce la puoi fare…
FORZA VIOLA!!! FORZA VIOLA!!!
E’ facile non trovi?… e anche molto meno impegnativo che organizzare una contestazione che la c’entra come i’ cavolo a merenda…
Palombaro Ciclista
P.S. Però anche te Sinisa, che tu ti diverti a stroncare le gambe ai calciatori della tu’ squadra… lo vedi che tu m’hai fatto disamorare Paolino?… 😉
Non si fa… non si fa…
Agosto 13th, 2010 alle 16:48
Se si continua a romperci a questo ritmo ci vogliono 3 squadre complete solo per fare il campionato…
Agosto 13th, 2010 alle 16:52
Zachini… e di cognome?… 🙂
Palombaro Ciclista
Agosto 13th, 2010 alle 17:10
Ci manca un terzino sinistro ed un esterno offensivo più forte di Papa Waigo per completare la rosa, uno che sappia saltare l’uomo possibilmente…
Agosto 13th, 2010 alle 17:26
No No , prima o poi il nome corvino ce lo dà ! I tre papabili sono:
Margheritoni, Crisantemi, o Cotechinho !
E poi caro Paolino gli infortuni di adesso sono il risultato di tutti quelli della stagione scorsa, e non lo dico io, lo dicono i medici della Fiorentina.
Intanto Tod’s è per il secondo anno consecutivo la 3° Holding Finanziaria Europea ! N.B. Io preferisco Margheritoni !
Agosto 13th, 2010 alle 18:26
In un’altro sito (pessimo) che parla di Fiorentina e dove quasi tutti gli idioti che tifano Viola si concentrano a scrivere ed infamare la società facendo notare che Insua l’avrebbe preso il Genoa è bene sappiano che l’affare sembra saltato anche per loro perchè il “signorino” ha sparato alto e quindi ha fatto bene Corvino a mandarlo a pescare.
Non hanno ancora capito che siamo più forti dell’anno passato e che il mercato secondo me non è chiuso ancora aspettiamoci una Corvinata.
Sennò frugatevi e fate un’offerta ai Della Valle per rilevare il tutto così dopo cominceranno ad infare anche voi.
Agosto 13th, 2010 alle 18:35
Ho negli occhi ancora le 17 sconfitte del campionato scorso, ho ancora negli occhi un girone di ritorno da retrocessione, in tutte le partite escluso Genoa a Firenze abbiamo sempre subito un gol.
Ho ancora negli occhi le sciagurate scelte di Corvino di prendere Felipe e vendere Dainelli. Sic? e si continua ad osannare questo signore ma i numeri lo bocciano oppure era il mago di OZ che voleva disfare il balocchino?
Non mi sembra che la campagna acquisti di quest’anno sia poi tanto trascendentale abbiamo trattato diversi giocatori, ma poi regolarmente si sono accasati in altri club italiani.
Un capitolo a parte merita la società, sembra che viva in un alro mondo, è mai possibile che in tutto il precampionato non si veda nessuna partita a Firenze?
Poi si meravigliano se non vengono fatti gli abbonamenti,purtroppo i fatti sopra elencati frenano l’entusiasmo e non è stato fatto niente per riaccendere la fiamma della passione.
I bilanci, i pagamenti tutte buone cose ma acquistare giocatori a gennaio e a giugno cederli non mi sembra un ottima strategia.
Non riesco a vedere il bicchiere mezzo pieno, la delusione patita nel 2010 è stata tanta e i segnali che goiungono dalla squadra non mi sembrano dei migliori.
Speriamo che mi sbagli. FV
Agosto 13th, 2010 alle 19:53
A parte i soliti depressi che devono per forza dare la colpa a qualcuno per qualcosa, credo che manchi entusiamo tra le nostre fila.
Il mercato è questo non perchè lo ha deciso la società; il mercato è questo perchè nessuno ha fatto offerte congrue per i tre che dovevano essere venduti: Mutu, Frey, Vargas.
Il Corvo se li ritrova sul groppone suo malgrado, altro che sacrifici per tenerli.
La dquadra è rimasta la stessa e dopo 17 sconfitte nell’ultimo anno, la cosa non suscita entusiasmo (soprattutto dopo le solite amnesie difensive di Londra)…
Agosto 13th, 2010 alle 20:00
Siamo CHIARAMENTE piu’ forti e motivati dell’anno scorso. Un posto nelle prime 4 e’ ampiamente alla nostra portata. Chi non lo vede e’ prevenuto e/o ci capisce veramente pochino di questo sport…
Agosto 13th, 2010 alle 20:18
Concordo col tuo pensiero David, anche se credo che la mancanza di un vice-gilardino sia la cosa piu’ evidente.
Mi viene, inquesto clima vacanziero,di suggerire alcune mosse di fanta-mercato che sicuramnta rimarranno tali: al Chievo Natali definitivo piu’Babacar in prestito per Mantovani e Pellissier definitivi con cessione di Bolatti per fare cassa,che ne pensi?
Agosto 13th, 2010 alle 20:27
Mfranz post 37
Non ho mai affermato che è talebano chi non la pensa come me! Al contrario.
Talebani sono quelli che non accettano la pluralità delle opinioni.
Talebani sono quelli che infamano, offendano, deridono (vedi il termine CI) chi non si conforma al pensiero procorviniano e prodellavalliano!
Faccio un esempio: io affermo che la fiorentina si è indebolita. Che corvino non è un ottimo DS. Che la società non sta facendo un buon lavoro. E magari argomento pure. Quindi sto parlando di calcio. Solo di calcio.
Per questo sono una CI? Uno strisciato? Devo andare a tifare altre squadre? Sono gobbo? Non voglio ricordare per esempio le offese alla povera Righini.
No sai, perchè queste sono le risposte solitamente. E vanno nel personale. Le risposte non parlano di calcio. Offendono e basta.
Spero adesso di essere stato più chiaro.
Agosto 13th, 2010 alle 21:57
Io comunque faccio fatica a star dietro ai discorsi della gente: fino a 5 giorni fa (leggi fino a quando c’era Prandelli) qual’era l’accusa più ricorrente ? Che non venivano valorizzati sufficientemente i giovani, oggi che si sceglie di fare affidamento su di loro si critica perchè mancano giocatori in certi ruoli … forse più che la società sono i tifosi, certi tifosi o pseudo-tali, ad avere le idee poco chiare.
E poi … ma che c’entra in tutto questo discorso il valore delle azioni possedute dai DV e da Moratti ? E’ scritto in qualche manuale di economia che “se il proprietario della Fiorentina possiede più azioni di quello dell’Inter vi è l’obbligo di spendere più soldi” ?!?
E poi si parla di delusione 2010 … forse già vi siete dimenticati quali sono le vere delusioni ?!? No perchè a me non interessa riprovarle e allora meglio spendere meno, anzi, meglio spendere quello che ci possiamo permettere di spendere che ritornare nel bottino …
Agosto 14th, 2010 alle 00:02
Oh ragazzi, venite via… qui si parla di perdita di passione per la Fiorentina, quasi rapportandola ad un calo della “libido calcistica”…
Allora per alcuni di voi l’era solo una “cotta viola passeggera”?… oppure una “sveltina” di un campionato e via?… un ci credo nemmen se vi vedo… e non affermate il contrario, perché mentireste spudoratamente a voi stessi e ai lettori di questo spazio… 🙂
Tra un pochinino, se si seguita di questo passo, il tifo Viola diventerà oggetto di studi dei più affermati luminari nel campo della sessuologia applicata al pallone… 🙂
E allora provocatoriamente, vorrei chiedere a Stenterello e a tutti/e coloro che hanno perso la passione per la Fiorentina:
Ma quando accade uno screzio oppure un’incomprensione tra voi e il vostro o la vostra partner, che cosa fate?…
Lo/La mandate a cagare (senza passare dal via e senza i 20 euri come al Monopoli), oppure addirittura, esigete dal medesimo/a che vi acquisti qualcosa per farvi passare la delusione e riaccendere in voi la fiamma della passione?…
O ancora, gli rinfacciate di avervi mandato in bianco per 17 “turni”?…
O l’amore da cui la passione deriva, in do si vole mettere?… ni’ cesso?… oddio… dopo 17 “turni” in bianco se ne pole anche “parlare”… 🙂
La Fiorentina è la nostra squadra e l’amore (calcistico sia ben inteso) che si prova per essa, non può dipendere dall’acquisto del nome altisonante, o dal presidente appassionato… o cosa si deve mai pretendere, cazzarola?…
Ma che lo vedete in dove sta andando a finire il calcio?…
Il valido Pico su questo punto c’ha ragione tutta la vita… come caspita si può dargli torto?… Ma lui parla di perdita di passione per il calcio in generale e per il suo “maleodorante” sistema, non di perdita di passione per la Fiorentina!…
Mi dispiace Stenterello e tutti voi che affermate di aver perso la passione per la vostra (la nostra) squadra del cuore e probabilmente sarò il più bischero tra i bischeri, ma finché esisterà la Fiorentina e finché uno “tsunami calcistico” non azzererà tutto fino a far scomparire il cosiddetto “giuoco del calcio” in Italia e non solo, io TIFERO’ CON TUTTO IL CUORE PER QUESTA SQUADRA E LA SOSTERRO’ IN OGNI DOVE, QUALSIASI COSA ACCADA…
E questa, miei cari amici di questo bel blog è PASSIONE… in tutti i sensi… l’è quella cosa che ti fuoriesce dal profondo del cuore… l’è quella che ti fa godere, gioire e anche soffrire… ma questa è la passione… nel bene e nel male… nella vita, come nel calcio…
Nella vita, come nel tifare Fiorentina…
Un saluto a tutti voi.
Palombaro Ciclista
Agosto 14th, 2010 alle 09:45
Ottimi Palombaro e Sanghino 58 e 57 mentre mi tocca contraddire Andrea (56) strano vero..
Caro Andrea tu parli di argomentare le proprie idee e con questo ti scalzi la nomea di Talebano e CI, ma guarda che anche i Talebani argomentano le loro idee….bisogna vedere poi come.
Se tu parlando di Corvino argomenti con Insua, Vidic, Reveillere e compagnia bella, e’ esattamente come se tu non argomentassi…argomenti da politicante, facendoti finta di scordare i vari Mutu, Frey, Gila, Toni, Osvaldo (che avrebbe rivenduto al doppio ma x colpa vs e’ restato), Melo, e non scordarti nemmeno dell’ operazione Reginaldo (forsa non ricordi manco chi e’).
Ecco…metti tutto sul piatto della bilancia e poi argomenta…ed allora nessuno ti dara’ del talebano.
Dice bene Luca (mi pare) fortunatamente qui rimane tutto scritto.
Lo stesso discorso vale x le critiche ai DDV…come ti sentivi quell’estate senza futuro quando i bottegai fiorentini dopo il famoso fax che non arrivo mai (non esisteva) voltarono tutti le spalle???
Sì onesto, non scordiamoci il passato, io stavo di merda (pur essendo in vacanza) ma appena si ventilo’ l’acquisto dei DDV mi sentii subito meglio: rividi il futuro ed ebbi ragione: addirittura la Champions…
Mi fate ridere quando inneggiate a Zamparini, Preziosi e compagnia bella. Gia’…perche’ avreste inneggiato ugualmente quando Preziosi vendette Milito e Motta x non comprare nessuno??? O quando Zamparini ha venduto Amauri o Cavani…?
A me fate ridere!! Vi alzate e straparlate a seconda di come vi gira, senza argomentare, senza basi, senza niente, esternate e basta come potrebbero fare i bambini di 5 anni: voglio la caramella!!!!!!
Ma ripeto, fortunatamente rimane tutto scritto.
In ogni caso del tifoso della Fiorentina avete ben poco… Voi siete quelli che se domani si andasse in bancarotta sareste capaci di dire:”lo avevo detto io che bisognava guardare al bilancio”, e potessi diventare gobbo lo avete anche pensato quella tristissima estate.
Voi vi meritate di esultare quando comprare un Masiello era come aver preso un Glilardino…
Ora vi saluto, vo a farmi un bagno, che scrivere dal blackberry mi sta anchilosando le dita…
Zachini
Agosto 14th, 2010 alle 10:22
Zachini ha ragione, basta però distinguere le critiche dall’accanimento.
C’è gente che detesta (non ho ancora capito perché) i Della Valle, qualunque cosa facciano, salvo forse comprare l’intero Real Madrid e mettergli la maglia viola.
Questo per me è folle.
Agli antipodi c’è gente che difende i Della Valle e Corvino qualunque cosa facciano, anche quando comprano Castillo e raccontano le balle.
E poi c’è gente come me che critica alcune scelte, perché (a mio avviso) con pochi accorgimenti il buonissimo lavoro dei Della Valle potrebbe diventare davvero straordinario e soprattutto vincente!
Inneggiare a Zamparini secondo me è sbagliato, anche se è uno che fa il suo e non dobbiamo dimenticarlo: dov’era il Palermo prima che arrivasse lui?
Diverso è il discorso di Preziosi, visti i trascorsi del personaggio e visto che il Genoa è la succursale dell’Inter.
Per quanto riguarda i fatti di casa nostra ho criticato duramente le scelte tecniche di Corvino lo scorso anno, che secondo me è stato il principale responsabile del disastro.
Ha fatto una campagna ad agosto incomprensibile, rimandando tutto a gennaio (primo errore!!). A gennaio ha speso dei soldi (che evidentemente poteva spendere anche ad agosto), ma li ha spesi male, visto che Bolatti tornerà al mittente, Felipe ci ha fatto rimpiangere AMARAMENTE Dainelli, e Munoz è regolarmente sfumato come tutti i calciatori che Corvino insegue per più di dieci giorni. Non parliamo di Keirrison, per pietà…
Con un uso più oculato (e più rispettoso dei desiderata dell’allenatore) degli stessi pochi soldi, probabilmente oggi non saremmo fuori da tutte le coppe.
La gestione della vicenda Prandelli è (e rimarrà) una delle pagine più nere degli ultimi anni, e si poteva evitare o quantomeno gestire un po’ meglio (un amministratore di condominio medio avrebbe sancito il divorzio con più classe, ad onor del vero da entrambe le parti).
Detto questo rimane un lavoro eccellente compiuto da questa proprietà: dalla C2 alla CL in cinque anni (salvo Palazzi e la banda degli onesti), di meglio non si poteva davvero fare.
Quello che secondo me devono necessariamente imparare è a PARLARE MENO, a tenere rapporti più attenti con la tifoseria, a non scrivere letterine adolescenziali, a non promettere se poi c’è il rischio di non poter mantenere, e a comprare prima di vendere e non dopo.
Queste sono critiche che trovo utili, perché secondo me con pochi accorgimenti i Della Valle potrebbero arrivare veramente al Top. Sono molto vicini, molto più di quanto loro stessi pensano, secondo me, ma manca qualcosa.
E’ come presentarsi con un meraviglioso abito bianco di una eleganza accecante, e dimenticare aperta la bottega dei pantaloni.
Agosto 14th, 2010 alle 10:27
ahaha 😀 è come se dei ciechi tentassero di parlare con dei sordi!!!!
La differenza credo sia semplice.
Degli sportivi stanno parlando a dei tifosi.
Adoro la fiorentina ma per me rimane uno sport. Quindi da criticare se gioca male, se perde, se a mio giudizio non è ben gestita ecc. Senza cercare scuse! Nello stesso modo che approccio la musica o il teatro.
O altri sport! Anzi così io approccio la vita! Comprese le persone che amo di più. Se mio figlio, mia sorella o fratello affronta in modo sbagliato qualcosa, lo dico affinché possa correggersi (solo perchè possa correggersi). Non faccio finta di niente, e non cerco scuse per giustificarlo. Ma amo questa persona anche più di prima. E cosi spero che facciano con me! Se uno spettacolo non mi piace, smetto di spendere soldi e di andarci. Questo non significa che smetto di amare musicalmente parlando il direttore d’orchestra. Resta il mio preferito, ma se stecca lo ammetto.
Amici miei parlerà il futuro. Quello è incontrovertibile.
Stiamo facendo tutti delle previsioni e ci accapigliamo. Chi dice che siamo più forti. Chi dice che siamo più deboli. Chi dice che non gli interessa se più forti o più deboli basta che non retrocediamo ancora e non falliamo di nuovo(giusto, ma effettivamente poco emozionante). Tutti pareri degni di stima e rispetto.
Se la squadra lotterà per un posto in CL (quello è l’obiettivo detto dallo stesso allenatore) allora avrete ragione voi. Speriamo!
Ma commercialmente parlando (visto che vi piace tanto) se il prodotto fiorentina non continuerà a tirare come e più di prima allora saranno problemi.
Se calano gli abbonamenti sia allo stadio e magari alle pay tv allora c’è qualcosa di sbagliato nella gestione fiorentina. Qualcuno si disinnamora è oggettivo. Non c’è fiducia. Non c’è simpatia. E chi gestisce l’azienda fiorentina sta sbagliando qualcosa. Dobbiamo pure ammetterlo.
NON SBAGLIA MAI IL CLIENTE A NON COMPRARE IL PRODOTTO, SBAGLIA SEMPRE L’AZIENDA CHE SI PONE MALE CON IL CLIENTE.
Non sbagliano i tifosi perchè non rifanno l’abbonamento. Ha sbagliato qualcosa la fiorentina. Forse nel modo di comunicare. Forse in qualcos’altro.
Se la squadra non lotta per gli obiettivi prefissati allora la campagna acquisti è stata un insuccesso. Anche questo è oggettivo.
Inutile arrabbiarsi e offendere! Le cose stanno proprio in questo modo.
Il resto sono solo chiacchere come è giusto che siano. Facciamole senza arrabbiarci.
In fondo è solo un gioco come hanno scritto molto saggiamente sulle nostre maglie viola.
ciao
Agosto 14th, 2010 alle 10:39
Zachini, ottimo hai detto tutto te.
E’ la sacrosanta verità, quando leggi alcune considerazioni ti verrebbe la voglia di smettere di collegarti per non farti il sangue amaro e fregartene di quello che scrivono tanti tastieropoli, ma amando la Fiorentina e questa proprietà che ci ha riportato nell’elite del calcio (trovatemela una migliore, ma fuori i nomi)mi porta a continuare anche per la convinzione che tra 2-3 mesi le CI saranno sparite o quasi.
Fiducia al Mister che ci farà almeno divertire con il suo gioco un po da guascone r poco “ordinato”
FVS
Agosto 14th, 2010 alle 12:36
Valutazione sulla squadra.
1.) difesa: è da quanddo è a Firenze che Corvino non ha mai sistemato la difesa ammodo. Ha cercato un centrale per cinque anni e c’è rimbalzato fino a Felipe compreso, passando per i vari MAzuch e da Costa. Dopo cinque anni, si spera ancora in Gamberini e si rischia di rimpiangere ill Daino (aaaaarrrrgggghhhh !!!!). A destra, passato Ufo, non ne abbiamo più trovato uno valido: Comotto è un operaio (con il suo procuratore giocavo in serie a anch’io), Pasqual all’esordio sfiorò la Nazionale e poi s’è spento come un pulcino bagnato.
Terzini da quattro, per un squadra che vuola arrivare quarta.
2.) centrocampo: abbiamo cinque giocatori vaalidi per due posti, uno scialo. Certo se Bolatti decidesse di tornare in Argentina qualcuno ci spiegherà la storia dei desaparecidos passati per Santa Maria NOvella, una sorta di tratta dei bianchi organizzata da Corvino.
3.) attacco: con i titolari in campo me lla giocavo con chiunque, Inter compresa. Senza Jo jo, ci affidiamo a Mutu (a fine carriera, quanto meno a Firenze) o si ricicla D’Agostino (cn ottime speranze), Ceduto Pazzini (che pur non rimpiango), Gilardino non ha alternative così come Vargas a sinistra e Marchionni a destra (pur ottimi giocatori). Santana non si sa più cosa sia, Liajc e Babacar sono una scommessa. Insomma, si frigge con l’acqua.
4) le riserve: scarse come qualità e quantità se non a centrocampo. Natali può scendere in serie B in qualsiasi momento, Papa Waigo uguale, dei ragazzi della Primavera non c’è traccia se non l’ultimo Matos di passaggio.
Agosto 14th, 2010 alle 17:20
Vargas va riportato a fare il terzino …. del resto era stato acquistato per quello.
Poi a centrocampo possiamo giocare a 3 a o a 4, le soluzioni non mancano.
I dubbi sono i soliti …. ovvero Mutu !!!
Agosto 14th, 2010 alle 21:36
Post 61 di Andrea: magnifico!
Agosto 16th, 2010 alle 11:23
Abbiamo in rosa più portieri che attaccanti. Società ridicola.