Pensare ogni tanto a Stefano e agli altri
Da tre giorni sono dolorosamente prigioniero del mio corpo, nel senso che a causa della schiena faccio una gran fatica e impiego moltissimo tempo anche nelle cose più elementari, tipo vestirmi o montare in macchina.
Mi è venuto spesso in mente Stefano Borgonovo e tutti gli altri che non per tre giorni (speriamo ci si fermi qui, perché sinceramente ne avrei abbastanza), ma per tre mesi, per anni, sono prigionieri del dolore fisico, che provano a combattere in ogni modo possibile e con cui hanno per forza di cose imparato a convivere.
Sono davvero degli eroi perché anche a costo di essere banale, retorico e ripetitivo non mi stancherò mai di ricordare la fortuna che abbiamo noi che, come dico in radiocronaca, “godiamo della buona salute”.
Tutto il resto, soldi, successo, potere, passa davvero in secondo piano.
Agosto 12th, 2010 alle 06:39
Solo questo…
http://www.youtube.com/watch?v=hgk9ksoyjWw
RISPOSTA
Grazie, fantastico! E struggente,
David
Agosto 12th, 2010 alle 06:54
Ciao David,
auguri x il mal di schiena.
Fonti di calciomercato parlano di un Gobbi a parametro zero verso la Roma.
Come lo vedresti come vice Riise???Capisco che la domanda è molto “off topic” sul tuo blog ma mi affido alla tua gentilezza
Ciao ciao
RISPOSTA
E’ da 6, sempre, forse a parametro zero è da prendere, ciao
David
Agosto 12th, 2010 alle 07:04
Quando c’e’ la salute c’e’ tutto.Questo e’ un vecchio detto della mia nonnina morta centenaria.E sono parole sante,perche’ la salute non valgono i miliardi per acquistarla.Un pensiero a Stefano e a tutte quelle persone non conosciute come Stefano che in silenzio soffrono.Permettimi di avere un pensiero particolare ai bambini che senza sapere neanche il perche’ si trovano negli ospedali a combattere la vita gia’ appena nati.A me il destino mi ha fatto toccare con mano una situazione cosi’.Ho avuto un figlio nato con una grave cardiopatia (adesso e’ un Angelo,il mio bellissimo Angelo),ma chi e’ provato da questi immensi dolori,credimi David anche se e’ difficile capirlo sono convinta che e’ baciato dal sole.Un abbraccio a tutti quelli che soffrono,ai bimbi in particolare.Forza,c’e’ sempre una speranza,una piccolo spiraglio di vita. Manuela.
Agosto 12th, 2010 alle 07:56
Bisogna essere profondamente convinti che il mondo è orripilante per essere felici …
non sono parole mie ma sono indiscutibilmente vere.
Un abbraccio a Stefano e a chi come lui ci dà lezioni di vita tutti i giorni anzi ,dalla mattina alla sera.
p.s.Auguri per il tuo mal di schiena David 🙂
Agosto 12th, 2010 alle 07:58
Leggere un richiamo ad un associazione come quella di Borgonovo sulle maglie della Fiorentina sarebbe bello. Non capisco perché insistano con quella scritta ridicola! Dove e’ il messaggio sociale?
Agosto 12th, 2010 alle 08:19
Hai ragione David, però tra 5 minuti verremo assorbiti dalla ns quotidianità e non penseremo altro che soldi, successo, potere.
A Manuela: da padre, mi vengono solo i brividi a pensar ciò che hai passato. Complimenti per la forza! Un abbraccio sincero!
Agosto 12th, 2010 alle 08:41
Il dono della salute è un grande dono, che non riusciamo ad apprezzare finchè non la perdiamo.
Agosto 12th, 2010 alle 09:09
hai ragione david è brutto non poter fare le cose da soli io avendo handicap fisici ne so’ qualcosa e mi viene un po’ di rabbia a vedere che la gente si lamenta sempre manuela ti sono vicina baci david a te e ai miei splendidi ragazzi
Agosto 12th, 2010 alle 09:10
Ricordiamocelo.
Agosto 12th, 2010 alle 09:12
Per LA MANU, un groppo in gola mi impedisce di trovare parole giuste… posso dire solo che ognuno ha il suo percorso e che ci si salva soltanto con la solidarietà e la partecipazione. Io virtualmente te le offro. Un abbraccio forte forte.
Anche a te, David, un abbraccio e benedetto il maldischiena, se ti fa diventare più buono…
Agosto 12th, 2010 alle 10:03
Vero, hai ragione, e troppo spesso ce ne dimentichiamo, presi da un sacco di cose di cui potremmo benissimo fare a meno.
Chi soffre davvero, e chi passa la vita accanto a quelli che soffrono sono veramente degli eroi, soprattutto in una società in cui, se non sei “produttivo” non ti si fila nessuno.
Ciao.
Pier Luigi
Agosto 12th, 2010 alle 13:09
Parole sacre cro David……. siamo sempre incavolati neri, pensiamo sempre che accada tutto a noi, perche’ come hai detto tu, non pensiamo mai alle persone che soffrono veramante, che hanno problemi seri!!!!!! il mondo sta andando a rotoli anche per questo……Siamo solo dei grandi EGOISTI!!!!
SEMPRE FORZA VIOLA!!!!!!!!!!!1
Marco Signa
Agosto 12th, 2010 alle 14:54
Pensiamoci tutti davvero!!!
Bravo David!
Un’applauso e la speranza che articoli come questo possiamo leggerne molti.
In questi articoli di solidarietà (in riferimento alle nostre opinioni) spesso NELLE RISPOSTE DEI VISITATORI E LETTORI DEL TUO BLOG (non molte, ma è preferibile poche e buone) esce il meglio di noi stessi.
In contrapposizione al peggio che leggo invece nelle risposte (tante) quando si parla di calcio e fiorentina.
Un saluto.
Agosto 12th, 2010 alle 15:18
Sono totalmente con Stefano, anche perchè ho seguito tutto il percorso di un mio amico affetto da SLA e so quanta forza ci vuole per convivere con ‘la stronza’. Ma le tue ultime parole mi hanno fatto venire in mente un simpatico personaggio del mio paese che diceva rivolto al Padreterno:
‘Signore , in tanti ti chiedono la salute, io ti chiedo tanti soldi, perchè la salute ce l’ho da me’
Agosto 12th, 2010 alle 15:54
Se è vero che le porte del paradiso si aprono per tutti quelli che soffrono, Stefano, Manuela e gli “altri” un posto lo avranno di sicuro
Agosto 12th, 2010 alle 19:25
Stefano Borgonovo è un esempio di vita per tutti!!!..io lo penso spesso quando qualcosa mi va male!!!..forza Stefanoo!!!
Agosto 12th, 2010 alle 20:08
ieri se n’è andato Davide, un ragazzo di 36 anni di Milano, grande tifoso viola…..un malaccio se lo è portato via….a 36 anni….e noi che ci s’arrabbia per tante bischerate…..vaiavaia!!!!!!
Agosto 12th, 2010 alle 20:25
Io ho avuto mio figlio immolizzato a letto per tre mesi con due vertebre fratturate dopo un bruttissimo incidente con il motorino,in quei giorni dipendeva totalmente da me e spesso mi trovavo a pensare a quelle mamme che ci passano una vita ad accudire un figlio malato e mi sentivo una privilegiata e non avevo il coraggio di pensare a come sarebbe stata la mia vita ,e soprattutto quella di mio figlio se le fratture lo avessero reso paraplegico,perche’ c’e’ stato anche questo pericolo.Ringrazio il Cielo tutti i giorni perche’ e’ andato tutto bene,e anche i medici che lo hanno curato.Un abbraccio forte alla Mano,da mamma a mamma. Ciao a tutti e grazie a David
Agosto 12th, 2010 alle 21:29
Tutto David, proprio TUTTO passa in secondo piano.
Agosto 12th, 2010 alle 21:41
Un abbraccio alla Manu con sincero e tenero affetto: i bambini non dovrebbero mai soffrire!
A te David auguro di riprenderti rapidamente e mi unisco al tuo pensiero su Stefano e su tutti gli altri che davvero ci insegnano ad affrontare la vita nel giusto modo. Ho letto una volta una frase che voglio ricordare a te ed agli altri frequentatori del blog: la salute è l’unità che dà valore agli zeri della vita!
Purtroppo non sempre ci soffermiamo a riflettere su questo.
Un abbraccio e…ti aspetto in forma smagliante quanto prima.
Agosto 12th, 2010 alle 22:42
Ciao David, credo che il tuo sia un pensiero comune a molti, ogni volta che abbiamo un piccolo o grande problema di salute. La cosa brutta è che una volta passato il peggio ce ne dimentichiamo… Sono stato in vacanza e quindi mancando da un pò di giorni ho curiosato andando a ritroso e ho letto i post che avevo ‘saltato’. Quindi ricapitoliamo in ordine sparso: accetto la scommessa, arriviamo dopo il Genoa( la pago volentieri). Un sostituto di Jovetic serve come il pane, considerando che non facciamo le coppe, non possiamo permetterci di non provare ad arrivare in champion’s. A me visto il centrocampo che abbiamo il 4231 non piace, meglio il 433 o il 4321 ma questo è un parere personale. Quindi comprerei o una seconda punta o comunque un uomo che giochi subito dietro il Gila e che la buttti dentro spesso. Su Mussolini lascio perdere xchè per parlarne dovrei dilungarmi troppo; ti dico solo che ogni volta che non parli di Fiorentina vai sempre,e dico sempre, in certe direzioni. Per questo ricevi risposte che invece di entrare nel merito ti fanno notare come ne tralasci altre altrettanto deplorevoli. Un saluto Andrea.
Agosto 12th, 2010 alle 22:51
Pico, non ho parole per il tuo link…
Ho le lacrime agli occhi…
Auguri David.
Palombaro Ciclista
Agosto 12th, 2010 alle 22:53
Un abbraccio forte a Manuela del post 3.
Palombaro Ciclista
Agosto 14th, 2010 alle 08:19
Voglio ringraziare tutti quelli che hanno compreso il dolore di una mamma,una ferita dentro il cuore che mai si rimargina.Ma il mio piccolo angelo da lassu’ mi da una forza estrema,una forza invisibile ma tenace per continuare ad esserci e camminare e accettare una vita fatta di sacrifici e rinunce.Un bacio forte a tutti i genitori che hanno avuto una perdita lacerante come la mia,e a loro dico FORZA perche’ i nostri Angeli non ci abbandonano mai,abbiate fede.
Agosto 15th, 2010 alle 21:50
grazie David,
la mia ernia L4-L5 si fà sempre più sentire,son 3 notti che non dormo.comunque siamo dei fortunati.un bacio a Borgo ti vogliamo bene