Persone serie (e ottimi professionisti)
Leggo tutto quello che sta accadendo intorno a Verdini e penso a quello che stanno passando i giornalisti del Giornale della Toscana.
Ne conosco personalmente alcuni, a cominciare dal direttore Gianluca Tenti, che nei primi anni ottanta ricordo sedicenne inseguire i giocatori con un blocchetto in mano, e pur facendo parte di un’altra parrocchia giornalistica certifico senza nessun dubbio sulla loro correttezza, oltre che sulle loro indubbie capacità professionali.
Ha fatto bene nei giorni scorsi Riccardo Mazzoni, altro grande professionista, a rivendicare quasi urlando l’orgoglio di un giornale che da dodici anni regge bene l’urto di battaglie con avversari molto più equipaggiati economicamente e in una fase economica di crisi acuta.
Ogni discorso riguardante Mario Tenerani sarebbe poi stucchevole: tutti ormai sanno che è forse l’unico di quelli che girano tra radio e televisioni che prenderei subito a Radio Blu.
L’augurio davvero sincero è che Il Giornale della Toscana riesca ad essere più forte del tornado che si è abbattuto, senza alcuna colpa di chi ci lavora, sulle teste dei giornalisti e dei dipendenti.
Luglio 28th, 2010 alle 06:58
E non solo: solidali con i dipendenti del Credito Cooperativo e tutti gli altri lavoratori che con la disonestà dei loro “capi” nulla c’entrano.
PS: Tenerani interviene spesso a RadioBlu in questi giorni, inoltre tu lo riempi di complimenti sul Blog: mmmhh qui gatta ci cova!!…Tenerani al Penta??
Saluti
RISPOSTA
Magari, ma non è così.
In quanto ai complimenti, anche nei lunghi anni in cui non ci rivolgevamo la parola, ho sempre detto che come giornalista era il migliore in assoluto della concorrenza, ciao
David
Luglio 28th, 2010 alle 07:12
Mi associo all’augurio di David. In primo luogo per i giornalisti che vedono a rischio il proprio posto di lavoro, ed in secondo luogo perchè una voce come quella de Il Giornale della Toscana, spesso fuori dal coro, magari qualche volta ben al di sopra le righe, è sempre utile soprattutto in uno scenario spesso mummificato come quello della carta stampata fiorentina.
Luglio 28th, 2010 alle 07:43
Non ricordo come recita esattamente e non ricordo nemmeno cho lo pronunciato (Voltaire), ma lotterei con tutte le mie forze perchè chi ha idee contrarie alle mie sia nelle condizioni di esprimerle.
Se poi in ballo ci sono posti di lavoro e famiglie, allora il cerchio si chiude. Dispiace solo che certi faccendieri senza scrupoli, da qualunque parte provengano, non si rendano conto del male sociale che possono provocare solo per arricchirsi e per prendere potere.
Luglio 28th, 2010 alle 08:22
Letto di Rossi?
La cittadella si allontana ho paura per sempre.
Luglio 28th, 2010 alle 08:29
Caro David, sembra che anche Lady Radio, in cui personaggi vicini a Verdini hanno una partecipazione azionaria, potrebbe subire dei contraccolpi dal crack del Credito Cooperativo.
Spero comunque che Mario Tenerani venga anche lui a Radio Blu : sarebbe un grande acquisto !!
Luglio 28th, 2010 alle 08:46
@ Post n. 1, Milo. Fortunatamente il Credito Cooperativo non è di Verdini. E fortunatamente, meglio tardi che mai, il presidentissimo e tutti i suoi uomini si sono dimessi nella speranza che quella banca torni a fare + credito e meno cooperativa.
Luglio 28th, 2010 alle 09:29
Caro Davide con la presente voglio esprimere la massima solidarieta’ ai giornalisti del Giornale, all’ottimo Tenerani, e mi permetto una considerazione essendo stato a Cortina qualche giorno: gli invitati delle testate cosiddette “minori” o dei siti viola, visto le difficolta’ con cui operano rispetto i loro colleghi titolati, riceverebbero da tutti le stesse attenzioni? Personalmente apprezzo moltissimo il lavoro degli inviati di VN in tempo reale
Luglio 28th, 2010 alle 09:59
Stando alle voci di oggi…
4-3-3
FREY (Boruc, Seculin?, Avramov?)
DE SILVESTRI (Comotto, Papa Waigo)
GAMBERINI (Natali, Burdisso?)
FELIPE (Kroldrup, Nastasic? Cordoba?)
INSUA? (Pasqual)
MONTOLIVO (Zanetti, Donadel, Di Tacchio)
D’AGOSTINO (Bolatti, Agyei, Gulan)
VARGAS (Inler? Candreva? Ramires? Asamoah? Wesley? Medel? Arouca? Jucilei? Fernando? Gazzi? Khedira? Petrovic? Gargano? Misimovic? Hernanes? Ramirez?)
MARCHIONNI (Santana, Dembelè? Mesto? Ayew? Guberti? Rivas? Cerci? Elia? Tomic? Krasic?)
GILARDINO (Babacar, Di Carmine, Acquafresca? Neymar? Marica? Scepovic? Hallenius?)
JOVETIC (Ljajic, Mutu, Palladino? Carraro)
Acquisti: D’AGOSTINO, PAPA WAIGO, BORUC
Cessioni: HABLE(ascoli), PAZZAGLI(prato), AYA(reggiana), LUPOLI(ascoli), DELSANTE(varese), MORELLI(gavorrano), BETTONI(reggiana), GOBBI(svincolato), DIAKHATE(eupen), JEFFERSON(eupen), LEPILLER(eupen), LOLLO(spezia), NOCCIOLINI(gavorrano), VISIBELLI(colligiana), PAOLUCCI(andria), TAFI(prato), LEPRI(paganese), MARCHETTI(propatria), CARDINALI(chieti), KEIRRISON(santos), CASOLI(spezia), MANFREDINI(reggiana), ARATI(reggiana), SAVIO(monaco1860), TAGLIANI(ravenna), ROMIZI(reggiana)
Luglio 28th, 2010 alle 10:34
Branco di …
Luglio 28th, 2010 alle 10:44
@ PISO: e Seferovic non ce lo metti?
Luglio 28th, 2010 alle 10:44
So pochissimo della vicenda per cui sono andato a cercare qualcosa che la spiegasse, in particolare ho trovato l’articolo di Riccardo Mazzoni del 23 Luglio intitolato “Il Giornale della Toscana non ha preso tangenti, se mai ha troppi nemici. Ora tenete giù le mani”. Premesso che sono disposto a credere alla buona fede di tutti, ma fino ad un certo punto, mi chiedo: chi ha accettato i soldi di Carboni perchè lo ha fatto? Il personaggio è quanto di più torbido si possa immaginare quindi: o sei un ingenuo (non mi sembra questo il caso), o sei disperato e ti aggrappi a qualunque salvagente ti venga presentato (e qui già ci sarebbe da approfondire), oppure siamo alle solite, ci ha provato confidando anche nell’impunità che spesso accompagna i personaggi di potere e, se le cose vanno male, si fa appello alla persecuzione nei confronti del PdL, di cui Il Giornale è il vero organo di partito. A questo punto è bene che la magistratura approfondisca, se poi non trovano niente, meglio per tutti, soprattutto per i lavoratori coinvolti loro malgrado. Ma se non ci leviamo di mezzo certi personaggi, ci saranno lavoratori onesti a pagare le conseguenze di operazioni losche, perchè tanto chi le compie finisce sempre per farla franca.
Luglio 28th, 2010 alle 11:03
Bravo David,
mi rincuora moltissimo leggere tutto ciò.
Approvo in pieno ciò che dici sul Giornale, mio quotidiano preferito.
Poi fa piacere sapere che tra te e Mario tutto si sia risolto, non avevo dubbi sull’intelligenza di entrambi, non ne ho mai avuti. La cittadella ? Bye Bye ! Allora il mio abbonamento allo stadio ? Bye Bye ! Per protesta e per problemi di reumatismi, ma soprattutto per l’eterno immobilismo (a parte gli interessi di….parte) Fiorentino.
Basta…. Voglio lo stadio Nuovo ! non un colosseo !
Grazie
Luglio 28th, 2010 alle 11:15
E’singolare,veramente singolare che in una regione notoriamente rossa come la Toscana,l’unico colto con le mani nel sacco,sia uno dei massimi esponenti del Centrodestra.
Io credo piu’ad una manovra orchestrata all’interno del Centrodestra,piuttosto che ad un accanimento giudiziario nei confronti di Verdini.
Temo purtroppo che in questa vicenda gli unici a rimetterci saranno come al solito i piu’ deboli.
Come si dice”dai nemici mi guardo io,dagli amici mi guardi Iddio”.
Luglio 28th, 2010 alle 11:17
scusa ma tenerani non è anche in giunta comunale?
Luglio 28th, 2010 alle 11:45
Del giornale della toscana mi bastano le locandine, tutte in malafede contro tutti e contro i Della Valle e di conseguenza contro la Fiorentina. Non sarà una gran perdita. Per fortuna la gente non è stupida e vendono meno copie di “riza psicosomatica”.
Non mi piace chi scrive con i fondi di bicchiere della politica, agli occhi, come filtro. Non mi piacciono gli organi di partito più o meno palesi, di nessun schieramento.
Io non saprei stare nel vostro settore, penso che la concorrenza sia una ricchezza, invece vi vedo un po’ corporativisti. Vorrei vedervi come leoni e gazzelle e non come panda da salvaguardare.
Unica professione di eterni liceali sempre pronti a far la bella vita insieme e a dare una mano allo sfortunello ed all’analfabeta. Non mi risulta che sia così per gli idraulici o per i commercialisti. Non è che debbano stare tutti aperti per forza o che tutti debbano poter lavorare anche senza capacità. Poi con la crisi che c’è è impensabile che qualcuno non debba andare a casa, vi sentite i più belli della società?
Anch’io però ho la mia personale nostalgia per un giornale, “la città”, che ti vedeva impegnato come giovane giornalista, se non sbaglio.
Luglio 28th, 2010 alle 11:54
Col terzino sinistro siamo un po’ scoperti, arriva Insua oppure si fa giocare Tenerani?
Luglio 28th, 2010 alle 11:57
Si david, mario Tenerani è un grande professionista. davvero bravo, equilibrato e corretto.
Luglio 28th, 2010 alle 11:59
Io non compro mai il quotidiano in questione,ne tantomeno lo leggo,però sarei molto dispiaciuto se dovesse chiudere bottega.
Tutte le campane devono suonare e tutti i campanari devono farle suonare.
Questo a prescindere dalla tessera politica che hanno in tasca o in mente ,altrimenti in che democrazia viviamo????
In quanto al signor Mario Tenerani,a parte un certo look sempre un po’ sopra le righe,lo trovo persona educata e competente, non solo, ma quello che più conta,per me ,come dici tu David, lui è una persona seria.
Se lo incontro ancora al caffè Manaresi nel Viale Volta,vorrò stringergli la mano in segno di stima.
Forza viola.
Luglio 28th, 2010 alle 12:09
tenerani come giornalista è baravo baci a te e ai ragazzi
Luglio 28th, 2010 alle 12:27
ci manca tenerani…impresentabile. largo ai giovani competenti: Loreto, Bardazzi e Russo
Luglio 28th, 2010 alle 12:40
X Massimiliano Bucci (post. n. 15): preferisco un quotidiano che scrive palesemente “con i fondi di bicchiere della politica” senza farne mistero rispetto a tanti altri quotidiani, con la cronaca di Firenze, che fanno politica senza neppure avere il coraggio di dirlo apertamente.
Questione di punti di vista….
Luglio 28th, 2010 alle 13:37
Nonostante tutto , se le mie figlie mi dicessero : “papà, da grande voglio fare la giornalista” , io ne sarei strafelice.
Qualsiasi società ,che pur si muova ,che pur nel tempo presenti nuove figure professionalmente emergenti, non esula mai dalla indispensabile figura del giornalista.
Una volta si diceva che nei centri abitati le figure di riferimento erano il curato, il dottore e il maresciallo dei carabinieri.
Ecco, io sbaglierò, ma per utilità, per responsabilità,per censo (si ancora oggi per censo,perchè il censo non si misura con le buste paghe, ma con lo spessore e l’alta missione) io reputo i giornalisti oggi ancor più di ieri i grandi anfitrioni delle cose della vita, della società, del costume,della politica.
E certamente anche dello sport, perchè no?!
A qualsiasi possessore di tessera del giornalista, chicchessia, di destra, di sinistra, di sopra , di sotto,bianco, rosso verde giallo a dadi, a righe e a fantasia, per sempre la mia gratitudine , la mia simpatia, e il mio in bocca al lupo.
Forza ragazzi
giovani e meno giovani ,che sia carta, che sia radio, che sia televisione, che sia web, faccio il tifo per voi.
Antonello
Luglio 28th, 2010 alle 14:15
Mario è un mio amico lo conosco da tanto tempo è uno che non ha mai mollato ed è per me da sempre il miglior giornalista sulla piazza, speramo bene
Luglio 28th, 2010 alle 15:08
Scusa David, non centra niente con la tua notizia. Stasera ci sono i calendari e solitamente li dava in diretta la RAI. Quest’anno ci sono alle 20.30 e li da solo Sky quindi a Firenze in pochi li seguiranno. La sapro grossa: perchè non fate un diretta magari con solo 1 o 2 ragazzi in redazione che ci raccontano del calendario appunto in diretta? Penso che vi seguirebbero in molti. Ciao
Luglio 28th, 2010 alle 16:07
@Paolo da Sesto, post 3:
“Non sono d’accordo con quello che dici ma difenderò a morte il tuo diritto a dirlo”.
E’ una frase erroneamente attribuita a Voltaire ma che lui non ha mai firmato, ed è piuttosto riconducibile alla scrittrice Evelyn Beatrice Hall (“The friends of Voltaire”, 1906).
Luglio 28th, 2010 alle 19:00
ma insua è venuto a piedi?
Luglio 28th, 2010 alle 20:49
ALLA SESTA DI CAMPIONATO CI SA’ 18 PUNTIIIIIIIIIIIIIIII !!!!!!!!!!!
Luglio 28th, 2010 alle 20:50
SI,… MA SULLA TESTA PER GLI SCONTRI CON I NAPOLETANI ALLA PRIMA DI CAMPIONATO !!!!!!!!
Luglio 28th, 2010 alle 21:55
no no, tranquilli, con la magnifica tesesera del tifoso, gli ospiti che non l’avranno sottoscritta potranno tranquillamente comprare biglietti per settori occupati da tifosi di casa…grazie maroni, i love you
Luglio 28th, 2010 alle 21:56
David io ascolto sia te che Mario da tantissimi anni ovviamente su emittenti diverse,e vi stimo entrambi con i vostri pregi e difetti.Se riuscirete un giorno a lavorare assieme sarebbe una cosa giornalisticamente splendida. Ciao
Luglio 29th, 2010 alle 10:35
scusa David. ma che c’entra l’articolo che hai scritto con l’accadauto?? Si parla di intrecci e corruzione che nenche immaginiamo e finisci alla solita noiossa difesa della tua categoria : i giornalisti… ma finiamola.Come la legge bavaglio : le vittime vere sono le indagini ed i magistrati ( quelli seri)e che succede?? i soliti rompi…i di giornalisti che scendono in piazza atteggiandosi a vittime sacrificali.Let’s go please!!