Qualcuno bussa alla porta
Che esistesse un portiere da Fiorentina di nome Boruc lo ignoravo quasi del tutto e questa è una mia colpa ed una mia mancanza perché via via che passa il tempo e con la globalizzazione del calcio mi accorgo di essere sempre più in difficoltà nella conoscenza di quello che si muove in Europa e nel mondo.
Colpa anche dei mille impegni collaterali al lavoro di giornalista che impediscono approfondimenti.
Sapevo a malapena di Lobont e pressoché nulla di Boruc, che mi raccontano essere molto forte e animato da una gran voglia di rivincita nel calcio che conta.
Questo è un bene per tutti, però io mi auguro in tutta onestà di vederlo poco all’opera, perché il ritorno della Fiorentina in Europa, meglio se quella maggiore, passa dalle mani di un signore che negli ultimi cinque anni ci ha rimandato alla migliore tradizione dei grandi portieri viola e che si chiama Seba Frey.
Luglio 13th, 2010 alle 06:47
Caro David,
allora spiegami per quale motivo un portiere come Boruc titolare della nazionale polacca e del Celtic viene a giocare nella Fiorentina…….
Di sicuro non per fare il secondo questo è il minimo.
E’ palese l’itenzione della società di mettere Frey sul mercato…………
Avevamo bisogno di tutto meno che di un altro portiere.
Almeno io la penso così.
Altra mossa tutta da spiegare ed intanto ieri primo bilancio con utile………. pure questo lo mettiamo in bacheca come trofeo????
Forza fiorentina!!!
Luglio 13th, 2010 alle 07:27
Boruc l ho visto giocare spesso essendo abbonato sky, e decisamente rotondetto… e se un portiere viene via da una delle due migliore squadra di scozia
( e vorrei tanto sbagliarmi) lo fa per venire a giocare titolare (siccome non siamo l inter)
Io prima di vendere frey ci penserei 1000 volte.
Luglio 13th, 2010 alle 07:36
Non fare torto alla tua intelligenza. Sai perfettamente che se hanno preso il portiere del Celtic, titolare della nazionale polacca (e, comunque, tutta un’altra cosa rispetto a Lobbonto), non è per fare la riserva a Frey, ma per sostituirlo. Ha 30 anni, tra l’altro. Non è un ragazzo che può crescere all’ombra di Frey, nè un vecchietto buono per fare la panca. Viene chiaramente per giocare. Del resto, dopo la manfrina stile Prandelli messa in scena a inizio estate, era difficile pensare che personcine così poco permalose come i DV Brothers potessero lasciar correre.
E prendiamoci questo “Borucco”. Ma il giudizio sul come fanno le cose questi signori, è sempre lo stesso.
Luglio 13th, 2010 alle 07:45
Mi dispiace David non essere d’accordo con te ma per me Frey resterà sempre un portiere incompiuto e sopravvalutato, il suo soprannome a casa mia è “inchiodatosullalinea”.
Luglio 13th, 2010 alle 07:46
Solo per il coraggio che ebbe di fare il Segno della Croce sotto la curva dei Rangers ( chi conosce i retroscena della rivalità dell’Old Firm avrà capito) questo mi dà l’idea di avere due palle parecchio grosse. Ed è un ottimo portiere. Il ritorno della Fiorentina in Europa passa dal gioco e da un collettivo di qualità che ritrova le motivazioni giuste, non certo solo grazie a un singolo.
Luglio 13th, 2010 alle 07:48
Ciao David, secondo me questa è un’ottima operazione:1)sicuramente si libererà il posto da extracomunitario di Avramov(a proposito, potresti darci delucidazioni sulle nuove regole in proposito?Non sono sicuro che cedendo Avramov ora si liberi un posto come sarebbe successo prima…); 2)Boruc sarebbe una riserva di altissimo livello 3)Frey deve decidere:se vuole restare benissimo, ci siamo cautelati nel caso avesse problemi fisici;se vuole andare via questo è il momento di manifestarlo, e avremmo comunque le spalle abbastanza coperte anche per il ruolo da titolare. Io sono soddisfatto anche se come te continuo a pensare che Frey sia un portiere sottovalutato e di livello eccelso. Forza viola!
Luglio 13th, 2010 alle 08:08
David non mi sembra che negli ultimi due anni al celtic ,boruc abbia fatto meraviglie.Mi sembra pero’ chiaro che la società voglia disfarsi di S.Frey che ha l’ingaggio piu alto con mutu e gilardino(attenzione anche qui).Peccato,temo che uno dei pochi giocatori veramente attaccato alla maglia verrà ceduto male ed in maniera poco elegante.
Luglio 13th, 2010 alle 08:54
Io spero con tutto il cuore che il “grande colpo” promesso da Corvino non sia questo Boruc che, per carità, sarà pure bravissimo, ma va a coprire un ruolo che non richiedeva interventi. In questo modo non si aggiunge nulla alla squadra. Mi sembra tanto una mossa per dare il beneservito a Frey e al suo ingaggio (in uno stile, tra l’altro, che fa davvero storcere il naso).
Luglio 13th, 2010 alle 09:09
Ciao David,
credo che quello in cui speri sia di difficile attuazione……
Mi sembra veramente complicato, per una squadra che quest’anno non fa nemmeno le coppe, far convivere due portieri di questo livello.
Penso che la dirigenza cerchi di provocare Frey per portarlo a chiedere la cessione, non so se veramente lo stesso portiere a fine campionato avesse fatto intendere di volersene andare, ma da Gennaio in poi l’ho sempre visto scuro in volto e poco coinvolto nel gruppo e credo che la questione della fascia di capitano abbia inciso parecchio.
A questo aggiungiamo le precarie condizioni fisiche, l’ingaggio elevato e il dado è tratto……..
Con questo non voglio disconoscere quanto ha fatto il grande Seba in tutti questi anni, ma se non c’è più sintonia e credo che sia così, meglio allora lasciarsi adesso e non cadere nel patetico come fatto con Prandelli, dove tutti e ripeto tutti hanno avuto le proprie colpe.
ciao alla prossima.
Luglio 13th, 2010 alle 09:10
Io che uno di 30 anni, che gioca titolare da tempo, venga per stare in panchina… e ci credo poco!!!!!!! ciao ciao Frey!!!!!
Luglio 13th, 2010 alle 09:16
Ciao David,
sicuramente e’ una mossa strana: strano aver speso quei soldi per un portiere che dovrebbe fare il secondo, strano che lui venga in Italia con la consapevolezza di non giocare e con la prospettiva di non fare coppe (quest’ anno).
Mi e’ sembrata una mossa piu a “dispetto” per Frey che per altro anche se la cifra non lo giustificherebbe.
Stiamo a vedere cosa accade e che sviluppi assume il tutto con la speranza di non doversi ritrovare con il portiere titolare Frey che vuol andar via e con il secondo Boruc non all’ altezza.
Un saluto
Viola78
Luglio 13th, 2010 alle 09:28
io al contrario ignoravo l’esistenza di lobont ma siccome sono un appassionato del calcio d’oltremanica conoscevo boruc. è un po incline a fare delle cappellate, ma è un portiere molto forte. due anni fa lo volevano tutte le big ma il celtic chiedeva uno stonfo di soldi.mi sembra strano che venga a fare la panca visto che ha 30 anni, ma mi sembra anche strano che vada via frey che ha già fatto la pubblicità su sky con la nostra maglia addosso. boh.. forse seba non ha risolto del tutto i problemi al ginocchio.. comunque è una mossa un po strana..
Luglio 13th, 2010 alle 09:46
Buongiorno David; anch’io ignoravo l’esistenza di questo portiere come ignoravo quella dei vari ragazzotti di Messico,Cile,Paraguay e anche ‘tedeschi’ che si sono visti al mondiale.Comunque tornando a Boruc,io credo che sia un bene anche per il nostro Seba avere uno un concorrente vero in casa che lo stimoli sempre a dare il meglio di se stesso,che noi tutti sappiamo essere tanta roba,negli ultimi tempi della passata stagione mi e’ sembrato un po’ troppo giu’.Anch’io spero che comunque sia lui ad essere il numero uno,e’ Boruc che deve conquistarsi il posto,se lo vuole.Credo che ad essere ceduto sia il buon Vlada Avramov a lui va tutto il mio in bocca al lupo perche’ si e’ dimostrato un professionista serio e una brava persona.Ciao a tutti e forza viola.
Luglio 13th, 2010 alle 09:48
David, scusa, una domanda per quanto riguarda Mutu: ma è possibile chiedere che ad un lavoratore sia impedito di lavorare per pagare una multa?
Cioè, mi chiedi dei soldi e per riaverli mi impedisci di lavorare, cioè l’unico modo che ho per renderteli? Ma dove è la logica?
E’ veramente possibile che venga accettata la richiesta del Chelsea?
Ti ringrazio per l’informazione.
Luglio 13th, 2010 alle 10:21
Secondo me Corvino vuole liberarsi di Frey.
Corvino è un grandissimo permaloso e le dichiarazioni di Frey in Canada hanno aperto un vuoto tra i due. Solo così mi spiego l’arrivo di un portiere affidabile ed esperto che di mestiere fa il titolare!
Luglio 13th, 2010 alle 10:27
Si, Frey e’ stato un grande portiere ,che ci ha portato punti in classifica.Ma bisogna dare atto che in questo ultimo campionato abbiamo visto un Frey in fase calante,non piu’ reattivo,forse,anzi senz’altro per guai fisici.
Luglio 13th, 2010 alle 10:27
Ma che senso ha prendere un secondo portiere che guadagna 1,2 mln all’anno, nell’ottica del ridimensionamento del monte ingaggi? Avramov per caso prendeva di più? Secondo me lo hanno preso per fare il titolare e spingere Frey verso altri lidi. Speriamo di no!
Luglio 13th, 2010 alle 10:27
Penso che i portieri siano difficili da ricordare per tutti… non fanno cose straordinarie e non vanno a finire sui giornali (eccetto rari casi).. quindi per questa volta sei scusato.. eheheh 🙂
PS: non ci incastra niente con il post, ma X la questione Dahlia c’è qualche novità? in tv la mediaset premium dice di trasmettere la fiorentina… puoi ricontattare Biscardi e chiedergli cosa intendono fare con chi ha già rinnovato?
Thanks!
Luglio 13th, 2010 alle 10:32
rassegnati David ma soprattutto non preoccuparti. Sempre con questi discorsi disperati come l’anno che avevamo come secondo Storari che quando c’era il sentore che entrasse sembravi preso da crisi di panico poi nell’ultimo campionato alla Samp è stato forse il miglior portiere. Eppoi bisogna, purtroppo, considerare che non siamo più nelle mani di Frey ma nel suo ginocchio.
Luglio 13th, 2010 alle 10:32
Io mi chiedo come si possa solamente pensare di mettere in discussione Seba Frey. E’ in assoluto il miglior portiere in Italia e non solo, e qui in maniera tafazziana stiamo cercando di farlo andar via per prendere uno che gioca in un campionato paragonabile alla nostra serie B.. Non vorrei ripetermi, ma in questa società qualcosa non funziona. O Corvino ha troppo potere, e dare troppo potere ad un “commerciale” è alquanto pericoloso, oppure c’e’ aria di smantellamento, perche’ sinceramente una operazione di mercato del genere è assolutamente inconcepibile….
Luglio 13th, 2010 alle 10:38
Mi permetto di utilizzare questo post per segnalare questa notizia: pare che il Chelsea abbia chiesto alla Uefa la sospensione del calciatore a TEMPO INDETERMINATO per inadempienza.
In soldoni: Mutu non ha pagato la multa e adesso il Chelsea chiede che non giochi più.
Sinceramente a me dispiace e molto. Mutu ha fatto (molti) errori e sicuramente la sua dimensione di uomo è infinitamente inferiore rispetto a quella di calciatore ma non si merita assolutamente un finale di carriera di questo tipo.
Vorrei però chiederti una cosa David: come giudichi l’atteggiamento di Abrahmovich? Non ti sembra decisamente troppo duro? A me pare che il Chelsea più che difendere un proprio diritto voglia esercitare una qualche ritorsione contro il giocatore. Che ne pensi?
Saluti.
Luglio 13th, 2010 alle 10:41
Ma perché non lasci lavorare in santa pace Corvino?
Forse tu conosci il calcio più di lui?
Bisogna fidarsi di quest’uomo. Può anche sbagliare qualche volta, nessuno è infallibile, ma spesso ci indovina.
RISPOSTA
Ma sei indiavolato?
Calmati perché non hai capito niente del mio post, ho appena detto che non quasi lo conoscevo e pensi che abbia la presunzione di saperne più di Corvino?
Ti ci vuole la pasticchina, tra un’adorazione e l’altra di San Pantaleo.
Luglio 13th, 2010 alle 10:42
Sono perfettamente d’accordo con te David! Anche io spero di vedere il meno possibile questo Boruc fra i pali, anche se, però effettivamente non è affatto male come acquisto. Visti i problemi fisici di Frey, non potrebbe fargli altro che bene un po’ di riposo ogni tanto e se questo portiere è una garanzia, non c’è da preoccuparsi come quando in porta c’era Avramov.
Non che quest’ultimo fosse scarso, ma certo non era all’altezza di Frey per conto mio. Avere due portieri di livello in squadra è una buona cosa e possono alternarsi nel caso di stanchezza o di (speriamo di no) infortuni.
Certo è che la mia priorità resta Sébastien, al quale sono affezionata e ringrazierò sempre per tutto quanto (sia come uomo che come giocatore) ma in ogni caso, non mi dispiace che ci sia qualcun altro a fargli da sostituto.
Le cose si complicano nel caso che questo acquisto porti a una cessione di Frey, cosa della quale ho molta paura. Non so, io avrei un brutto presentimento e spero vivamente di non sbagliarmi!
Non vorrei che l’arrivo di Boruc sia il preludio di un addio. Tanto più che, volendo la società ridurre il monte ingaggi, non trovo improbabile la cessione del francese, visto che a quanto pare lo stipendio di Boruc (se ho capito bene) si aggira su per giù al milione annuale.
Mah, staremo a vedere… nel frattempo io spero nella permanenza di Sébastien.
Già mi sta prendendo male e non poco la vicenda che riguarda Adrian e il probabilissimo addio di Vargas; figuriamoci se se ne va uno come Frey!
Luglio 13th, 2010 alle 10:59
Penso che Frey andrà via e sinceramente mi dispiace ma penso che non abbia più stimoli per continuare. Io ho fiducia in Corvo la società mi lascia perplesso
Luglio 13th, 2010 alle 11:01
Ti quoto in pieno David e ti domando “cosa ce ne facciamo di un portiere di riserva pagato intorno ai 3 milioni?” Non è che in società, tanto per cambiare, hanno preso cappello per le dichiarazioni di Frey?
Luglio 13th, 2010 alle 11:05
bravo david! SEBA FREY è tra i migliori portieri del mondo, se in questi anni (stagione scorsa esclusa) abbiamo sempre avuto una delle migliori difese della serie A il grande merito è di Seba, poche storie , lui dovrebbe essere la certezza di questa squadra, perderlo sarebbe gravissimo! forza viola!
Luglio 13th, 2010 alle 11:09
io spero sinceramente che il nostro portierone non venga ceduto, perchè ho avuto l’occasione di vedere delle “parate” di boruc che lo ridicolizzano abbastanza
Luglio 13th, 2010 alle 11:09
Sono d’accordo con te David,ma non ti sembra che alcuni tuoi colleghi vogliano creare un caso dove non c’è?Non mi pare che la società l’abbia messo sul mercato e le dichiarazioni del corvo erano relative alle precedenti esternazioni rilasciate da Seba in Canada dovute forse al periodo di caos che stava passando la viola dopo l’annuncio dell’addio di Prandelli!!!!Basta polemizzare sempre!!!Forza viola per sempre
Luglio 13th, 2010 alle 11:11
Secondo me Frey è destinato ad andarsene…
Considerando le ristrettezze economiche a cui ci costringe la gestione Della Valle, è difficile pensare spese di un certo tipo per il portiere di riserva (andava bene avramov in champions, perchè prendere un discreto portiere ora che non abbiamo coppe?)
Non penso ci siano margini. Frey ritroverà la nazionale francese..ma da portiere di qualcun’altro 🙁
Luglio 13th, 2010 alle 11:18
Frey non si tocca!!!
Luglio 13th, 2010 alle 11:20
A me personalmente ha dato molto fastidio il comportamento del sig. Frey: neanche aspetta la fine della stagione che comincia a dire che “…ho bisogno di nuovi stimoli…devo vedere se ho ancora voglia di continuare…”, salvo poi rimangiarsi le parole, anzi, andando contro a Corvino che cercando un’altro portiere non faceva altro che tentare di farsi trovare pronto in caso di sua partenza. E invece, che ti combina il buon Seba? Amore, amore e ancora amore per Firenze e la Fiorentina.
Piccolo uomo…
Luglio 13th, 2010 alle 11:21
Ciao David, è vero che Frey per 4 anni è stato determinante,ma bisogna dire che nell’ultima stagione ha preso dei gol molto discutibili soprattutto in campionato,come se fosse un po’ scarico,in un intervista disse che ci aveva abituato troppo bene, forse il mettere un buon portiere dietro gli servirà per trovare la concentrazione giusta.
Ieri ho sentito che per la champions hanno preso 12 milioni in premi,ecco perchè il campionato era una seconda scelta per i giocatori. Più rispetto per noi tifosi ela nostra Fiorentina.
Luglio 13th, 2010 alle 11:22
Salve a tutti
Sono un tifoso viola di vecchia data e, per metterla sull’ironia,dato che quest’anno abbiamo perso 17 partite il Corvo si e’ premunito con i tre portieri quindi giocheremo con lo schema 3-4-3-1.Scherzi a parte forse Avramov sscad.2011 verra’ ceduto per fare cassa quest’anno anziche’ perderlo l’anno prox a zero.un saluto a tutti i tifosi viola
Luglio 13th, 2010 alle 11:29
Beh, devo ammettere che un po’ mi sorprende che un professionista stimato come te non conosca uno come Boruc, che nelle ultime stagioni ha giocato da titolare fisso diverse edizioni della Champions League col Celtic (fece anche una grande prestazione a San Siro col Milan, negli ottavi, l’anno in cui poi i rossoneri vinsero battendo il Liverpool ad Atene) nonché il Mondiale 2006 e l’Europeo 2008 con la Polonia. In ogni caso sempre meglio essere onesti come hai fatto tu piuttosto che sparare bischerate su giocatori che non si conosce… Ancora una volta devo farti i miei complimenti!
Il fatto comunque che Boruc sia un portiere conosciuto, non significa automaticamente che sia anche forte: dopo alcune ottime stagioni è entrato in crisi profonda e negli ultimi due anni non ne ha più imbroccata una, commettendo cappellate a volte colossali e venendo anche pesantemente contestato dai tifosi del Celtic (fatto di per sé significativo, se è vero che di solito i tifosi britannici non fischiano mai un proprio giocatore a partita in corso, neanche quando sbaglia di brutto…). E’ eloquente il fatto che mentre due anni fa il Milan e le altre grandi europee interessatesi a lui si sono sentite sparare richieste anche di diverse decine di milioni, adesso invece Boruc arriva a Firenze per soli 3 mln…
Per cui non posso che unirmi alla tua speranza di vedere ancora per diversi anni Seba Frey come titolare della Fiorentina, lui sì vero campione. Boruc è probabilmente un modo per far sì che il francesone ritrovi nella sua concorrenza gli stimoli che sembrava avere perso, nonché per liberare un posto da extracomunitario (se ne andrà Avramov, probabilmente).
Ma MAI E POI MAI può essere considerabile come un portiere capace di sostituire definitivamente Frey.
Luglio 13th, 2010 alle 11:43
Frey è più forte di Boruc ma la concorrenza gli farà bene, siamo più tutelati in caso di infortunio del titolare, si libera un posto da extracomunitario ed è costato il giusto.
Secondo me non significa affatto certezza della cessione di Frey ma a maggior ragione se questi la dovesse chiedere o la società intendesse privarsene (cosa che, ripeto, non credo) è bene essersi preparati per non andare a cercare il Lobont di turno all’ultimo momento.
La Juve se non avesse avuto una buona riserva di Buffon quanti punti avrebbe fatto con Chimenti fra i pali?
Luglio 13th, 2010 alle 11:44
Caro David, Corvino secondo me lo ha preso per mettere Frey alla porta, per metterlo nella condizione di cercarsi altra squadra, ma ovviamente spero di sbagliarmi. Perchè se così fosse starebbero adottando con lui la stessa tattica che hanno adottato con Prandelli. Il fatto che Corvino sottolinei ancora quell’intervista di Frey a Sky mi lascia molti dubbi, delle due l’una, o il direttore tecnico è troppo permaloso e quindi non mi sembra il caso che a fare il mercato sia una persona con tanta facilità ai risentimenti personali e così tanta suscettibilità, oppure è solo la “solita” tattica! Al che sarebbe meglio lo dicesse a chiare lettere a noi tifosi, ma soprattutto a Frey, nel qual caso avrebbe avuto tutte le sacrosante ragioni per fare quella battuta in quell’intervista! Ripeto spero che questo commento sia dettato solo dall’amarezza che ho da qualche tempo su come si sta muovendo questa società a livello umano e di correttezza e che non sarà così, perchè io vorrei che Frey rimanesse con noi!
Luglio 13th, 2010 alle 11:48
Lo conoscevo come portiere del Celtic
ed hoi fatto un ricerca in internet , sono un pò meno entusiata di TUTTOVIOLA:net che lo ha fatto passare per un fenomeno, sentendo Donati ex Celtic . è un portiere che ai miracoli alterna topiche mostruose . Su youtube ci sono delle compilation. Però se è stato preso per fare il secondo a me va bene , solo che io a Corvino ora credo poco
Luglio 13th, 2010 alle 11:49
io sono perplesso, l’unico ruolo dove non c’era bisogno di investire era il portiere…. e puntuale arriva un portiere affermato di 30 anni pagato 3 mln in tempi di vacche magre!
dato che non faremo neanche le coppe europee non mi spiego questo acquisto, non mi sembra che Boruc sia un “secondo portiere”, a meno che il DS showman non stia per dare il benservito a Frey….
Luglio 13th, 2010 alle 12:13
Nessuno rinnega Frey ma io non mi auguro di non vedere Boruc in campo, io mi aspetto che giochi il migliore, se sarà Frey bene altrimenti largo a Boruc.
Questo (Boruc) è un portiere molto forte, è nazionale polacco (41 presenze) e quasi stabilmente, grazie al Celtic, in champions league. Ti dirò di più, David, questo non è venuto a fare panchina, questo se la gioca alla pari e se Frey è quello visto quest’anno (parlo rispetto ai quattro anni precedenti) rischia grosso.
E poi, scusate, prima vogliamo due giocatori forti per ruolo, ora che ci sono due portieri validi….. eh, ma Frey! Frey un corno, sana competizione e chi è più bravo gioca.
Luglio 13th, 2010 alle 12:14
FREY NON SI TOCCA !
Luglio 13th, 2010 alle 12:22
Il grande Seba ci ha regalato grandissime partite e resta uno dei top-3 della serie A. Ma lui ha dichiarato di volere “nuovi stimoli”, percui Corvino ha fatto bene a prendere Boruc. Semplice. Non vedo perchè cercare la polemica a tutti i costi.
Luglio 13th, 2010 alle 12:24
ecco bravo David non facciamo esperimenti a cavolo il ruolo del portiere è importante e si vide a suo tempo che GATTONE LOBONT era discreto ma fra lui e Frey c’erano due categorie
Luglio 13th, 2010 alle 12:28
hai ragione David, non fa una piega
Luglio 13th, 2010 alle 12:35
David, capisco i tuoi impegnie interessi di marketing aziendale,non conoscere Boruc non è grave ma non sapere che Frey non è in condizione e per tutto l’anno non si è mai potuto allenare bene, perdendo tantissimo in esplosività e forza nelle gambe, tra l’altro le sue principali qualità…insomma o forse non lo dici per non creare polemiche od intralciare una eventuale cessione però oramai lo sanno tutti, e temo non sia cosa risolta
ciao
Luglio 13th, 2010 alle 12:45
Caro David, purtroppo noto che dobbiamo sempre farci male con le nostre mani…intendo dire che non era il caso di acquistare, seppur un eccellente portiere come Boruc, quando abbiamo pochi spiccioli per fare la spesa. Non era meglio investire su un altro reparto dove siamo carenti? Abbiamo preso un portiere di 30 anni..quando abbiamo un grande come Seba. Ai posteri l’ardua sentenza..saluti e sempre forza viola da Bari
Luglio 13th, 2010 alle 12:53
Per chi non lo avesse ancora visionato, breve video. Ciao
http://www.youtube.com/watch?v=pv-0XwCJ0ec&feature=player_embedded#at=52
Luglio 13th, 2010 alle 12:57
se stà bene allora è bene che resti, io Boruc non lo conosco ma secondo me Frey è comunque migliore.
Se stà bene.
Luglio 13th, 2010 alle 13:10
Io credo che Boruc sia un buon portiere: lo ricordo in qualche apparizione europea del Celtic, un paio di anni fa lo volevano diverse squadre, Milan in primis.
Penso anche che Frey sia superiore, ma sinceramente non vedo Corvino che spenda 3 milioni per il cartellino e 1 milione di euro d’ingaggio per un portiere destinato a fare il dodicesimo. Quest’anno poi che non ci saranno neanche le coppe europee.
Non credo neanche che Boruc lasci il Celtic per venire a fare la riserva alla Fiorentina.
Tirate le somme: Corvino si garantisce un ottimo portiere a 3 milioni e vende Frey a 8, e mette a bilancio metà ingaggio rispetto al francese. La linea societaria è questa…
Io credo che due tre big se ne andranno, fedelissimi di Prandelli ( Frey, Donadel, Gobbi, Mutu, Gila?) e il mercato sarà scoppiettante per dare un’aria nuova alla squadra.
Forza Viola
Luglio 13th, 2010 alle 13:11
Un po’ di pepe nel fondoschiena, a Frey non potrà fare che bene. Prima dice dal Canada che ha bisogno di nuovi stimoli, poi si inalbera con Corvino perché tratta dei portieri. Negli ultimi mesi di Prandelli alcuni giocatori avevan preso troppo gallo. Non sono i giocatori che devono dettare le condizioni alla società, ma il contrario. Quindi se quel pepe brucia un po’, tanto meglio per la Fiorentina, e che Frey dimostri di essere quello di due anni fa.
Luglio 13th, 2010 alle 13:11
Vabbè, non si può conoscere tutto il calcio mercato e tutti i giocatori del pianeta… Comunque io sono contento di vederlo e di permettere alla squadra di non vedersi costretta a giocare con il portiere rotto, com’è successo anche quest’anno, nonostante si chiami Frey…
Luglio 13th, 2010 alle 13:37
Primo: abbiamo bisogno di un secondo portiere discreto. SECONDO: l’accanimento di Abramovich contro Mutu non è tanto pacifico…niente niente sono vere le voci che ai tempi che giocava gli tr….a la moglie???? Boh. TERZO: MA LA fIORENTINA NON PUò CHIEDERE A SUA VOLTA i danni avuti ad Abramovich??? infine LASCIAMO LAVORARE IN PACE CORVINO e che c…o se viene premiato come migliore D.S. ci sarà un motivo o no???
Luglio 13th, 2010 alle 13:39
Ciao David,(mi permetto di darti del Tu)e volevo condividere con te alcuni miei pensieri e seguendo da anni la tua passione (grande e sincera senza dubbio) ma non sempre in linea con la mia (altrettanto grande e sincera ti assicuro)vado ad esporre quello che è un mio convincimento. Non sono Fiorentina ma livornese ed ho girato mezza Italia ma da quando ho dieci anni ho deciso che la mia squadra sarebbe stata la Viola. Non so il perchè esattamente ma ho riscontrato nei fiorentini(sportivi) i miei stessi valori ed il mio senso di appartenenza ed orgoglio a prescindere, vuoi perchè ho da parte di nonna il 25% di sangue del Mugello. Tutta questa premessa solo per dire che seguire la Fiorentina in “terra straniera” è dura ma allo stesso tempo ti permette di valutare situazioni che forse nella Vostra bellissima città vengono sempre un pò esasperate. Un pò quella voglia di mettere le mani avanti o di criticare a prescindere. Io ho amato Prandelli e lo amo tutt’ora ma un matrimonio quando
finisce trova le sue responsabilità al 50% e così vale anche per i giocatori che prima giurano eterno amore alla maglia e poi al primo cambiamento a loro non gradito invece di chiamare al telefono società e direttore sportivo preferiscono andare a sputtanarsi (chiedo venia per il termine) su quotidiani e riviste più o meno patinate….questi secondo me non sono comportamenti da giocatori attaccati alla maglia e alla piazza… e dopo ciò leggo nelle varie testate cartacee e non, che è sempre colpa della Società che per carità non è il massimo della simpatia e della loquacità nei confronti di noi tifosi ma ai quali dobbiamo questi meravigliosi 5 anni di gioie e lacrime che altrimenti, senza il loro impegno economico, non ci sarebbero stati perchè un allenatore, pur meraviglioso, come Cesare, da solo in campo non sarebbe bastato…arrivo al dunque di questo mio monologo chiedendo a tutti quelli che leggono ed in particolare a quelli che scrivono…più fiducia…prima di criticare aspettiamo, verifichiamo sul campo e se avranno sbagliato allora….mazzate!!!!!!!!!
Non martelliamoci i testicoli da soli prima del tel tempo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Un bacio a tutti quelli che….come me, piangono, gioiscono col cuore in gola, prendono a calci qualsiasi cosa capiti loro sotto per un torto subito dalla squadra, a quelli che hanno inciso nel cuore quel meraviglioso giglio simbolo di una purezza d’animo che ha sempre contraddistinto Firenze e la Fiorentina!
Una di Voi!!!!!!
Luglio 13th, 2010 alle 13:40
Frey buon portiere, ma scarsino in qualche fondamentale (vedi la presa) … puo’ essere considerata un’operazione di mercato anche valida se hanno trovato a chi vendere bene il francese che è in calo, e comunque tutto cio’ rientra nell’ottica di risparmio dei DV per le prossime stagioni …
(come dire “no cittadella , no party” !)
Luglio 13th, 2010 alle 13:45
Dainelli era l’ultimo frutto delle campagne acquisti-cessioni dell’era a.C., ora c’è rimasto solo Donadel, ma non si sa per quanto…
.-.-.-.-
adesso è partita l’epurazione n. 2, la dePrandellizazione della squadra, e da dove si comincia ? Dal n. 1, of course !
Vedrete, poi toccherà anche agli altri, per amore, per forza o per sfinimento.
Luglio 13th, 2010 alle 14:08
Con l’uscita di scena di Cesare Prandelli,alcuni giocatori,da lui fortemente desiderati,probabilmente
potrebbero cambiare aria….diciamo che Mutu,Frey,Marchionni,Santana,Gilardino,Donadel non avrebbero più il Santo in Paradiso.
Quindi potrebbe essere molto probabile una loro ri-collocazione presso altri team,semprechè ci siano delle offerte economiche appropriate.
In parallelo tutto questo succede anche nelle migliori Imprese,ed è del tutto normale.
L’importante sarà che gli eventuali sostituti dimostrino di essere all’altezza della situazione.
Non facciamo prigionieri,quello che conta è solo la maglia Viola.
Luglio 13th, 2010 alle 14:17
Cari,tutte le grandi squadre hanno due buoni portieri,non e’ che abbiamo preso Buffon o Juilo Cesar;Frey sideve solo sentire stimolato dall’arrivo di Boruc,non era lui che voleva stimoli.Abbiamo giocato tutto l’anno con Frey acciaccato e stanco,con la paura che si prendesse anche solo un raffredore.Qualcuno di voi che ora mugugna e’ forse lo stesso che alla partita si lamentava che Frey era un portiere a meta’ perche’ non usciva mai e non comandava bene la difesa,un po’ di coerenza per favore.Quest’anno avrevo due buoni portieri e forse Frey potra’ curarsi quel benedetto ginocchio in santa pace;e basta polemiche per ogni foglia che si muove,e’ l’ora di crescere ragazzi senno’ quando ci danno di provinciali hanno ragione,eppoi,scusate,se a Frey gli viene il pizzicore l’ultimo giorno di mercato come a Kuz l’anno scorso e magari abbiamo gia’ venduto anche Avramov,che facciamo?Giochiamo con il ragazzino brasiliano,visto che Seculin e’ in prestito?
Luglio 13th, 2010 alle 14:30
Rido del mio omonimo che definisce “l’inchiodatosullalinea” il miglior portiere in Italia….scusa eh…ahahahahaha cioè è quel Frey che fà dell’insicurezza nelle uscite alte il suo must? quello che nelle uscite basse con cross dal fondo si fà uccellare regolarmente? quello del “mi spiace ma dalla riga non mi schiodo?” ahahah ripeto il mio giudizio: incompleto e sopravvalutato(l’è cosi forte che ci s’ha la fila all’uscio per comprallo). P.S secondo me va all’Arsenal se non prendono Lloris.
Luglio 13th, 2010 alle 14:52
la riconoscenza nel calcio non dece esisitere. che volete fare la fine del milan che ha continuato ad avere giocatori che ora sono finiti, invendibili tanto che l’unico preso è YEPES A ZERO EURI? i giocatori quando hanno fatto il loro tempo vanno venduti. La fiorentina non è una misericordia, è una società di calcio e dai giocatori ci deve guadagnare.
Luglio 13th, 2010 alle 14:58
Signori, occorre vendere per abbassare il monte ingaggi: Corvino, poco dopo la conclusione dell’affaire Prandelli fu chiaro nell’affermare che la situazione andava sanata al ribasso. Leggasi così le ipotetiche cessioni di Mutu e Frey, proprio i giocatori con l’ingaggio più oneroso. Se non si riescono a vendere i capolista ci si prova scendendo la classifica degli stipendi. Non ci sono alternative. Se non parte nemmeno Frey tocca a Gilardino. Costa troppo e nessuno lo compra? Vai con Montolivo e/o Zanetti… Non ci si riesce ancora? Se ne vendono altri 3 più in basso. A questo punto bisogna sperare che tocchi a un solo grosso nome ed il prima possibile.
Luglio 13th, 2010 alle 15:17
Ciao david
devo dire che i primi due acquisti non sono stati (come spesso succede) ne’ tempisticamente ne’ mediaticamente, dei migliori: NON avevamo certo bisogno di un Vice-Montolivo e hanno preso D’Agostino dando il difficile compito a Mihailovic di farli giocare insieme…Corvino fa multare Frey perche’ dice che rimane, e poi compra un suo sostituto ideale: comunitario, non giovane, d’esperienza internazionale: insomma un titolare. Nel frattempo avevamo bisogno di
1- vice gilardino (e non arriva)
2- Un grande centrale (e non arriva)
3- Terzino sinistro (e non arriva)
4- Un centrocampista di rottura (e non arriva…)
….io certe scelte proprio non le capisco e di sicuro la società non aiuta a capirle.
saluti
Luglio 13th, 2010 alle 15:42
Maremma, uno vorrebbe commentare un’operazione di mercato dal punto di vista tecnico-strategico e poi legge il commento di Shimon (sempre acuto) e ripiomba nel clima malmostoso di fine campionato.
In effetti Boruc non sembra un panchinaro, forse è davvero la tattica di “una poltrona per due” per dare più stimoli a Seba. Che tra l’altro comincia ad avere la sua età, non è un filiforme e ha un ginocchio targato Zalayeta. Boh.
La sensazione è che a Mihajlovic verrà dato per i suoi denti da duro. Pensate a uno spogliatoio in cui, se rimaniamo così, potremmo avere un capitano scontento della posizione in campo; un portiere finora inamovibile messo in concorrenza; un fuoriclasse destinato a fare la panca dietro a un diciannovenne; un centravanti spompo e dubbioso… Se Sinisa riesce a risolvere tutto e a formare il famoso gruppo, vuol dire che è bravo davvero.
Ah, complimenti per il Penta all’ora di desinare. E’ un po’ un’oraccia per sentir la radio, ma prima, quando capitava, pareva di andare a mangiare dalla suocera.
Forza viola sempre!
Luglio 13th, 2010 alle 15:56
Grande David!!!
Luglio 13th, 2010 alle 15:59
Aspetto l’inizio del campionato per giudicare, ho ancora l’amaro in bocca delle 17 SCONFITTE della scorsa stagione. Non sono nè sfiduciata nè curiosa, aspetto.
Non giudico questo nuovo acquisto (tra l’altro anche per me sconosciuto), aspetto.
Luglio 13th, 2010 alle 16:29
Questo è un signor portiere…Io sono da sempre un fan sfegatato di Seba,ma nn credo (soprattutto avendo solo il campionato da giocare)) che Boruc venga a fare il 2o…Credo che venderanno Frey xchè altrimenti è un’operazione eccessiva x noi:non si è pagato nulla rispetto al suo valore,ma 2 portiere QUASI dello stesso livello adesso non ci servono!
Luglio 13th, 2010 alle 16:34
Onore totale al personaggio Frey!
prima come uomo e poi come giocatore di altissimo livello!
Marco CECINA
Luglio 13th, 2010 alle 16:38
Credo purtroppo che l’aspetto tecnico sia nettamente secondario rispetto a quello economico. Il ragionamento della Fiorentina è : Frey ha un ingaggio di 2 milioni (insostenibile), Boruc è molto piu’ economico. Punto e basta. Pensano solo a questo. Noi tifosi invece ci preoccupiamo di quanti gol prenderemo l’anno prossimo…………..
Luglio 13th, 2010 alle 16:41
Se veramente Frey ha detto che gli servivano nuovi stimoli Corvino ha fatto benissimo,comprando Boruc, a farglieli ritrovare sia mettendolo in concorrenza con il polacco sia vendendolo.E poi dove sta la coerenza:ora quasi tutti a imprecare contro una eventuale cessione mentre verso la fine del campionato scorso si sprecavano le bocciature per il rendimento di Frey.
Luglio 13th, 2010 alle 16:53
Ciao David
sinceramente questo boruc non lo conosco, ma io sono dell idea che era giunta l ora anche di cambiare il portiere…ma non con un polacco senza offesa per nessuno!io speravo e credevo che era arrivato il momento per acquistare Viviano che sicuramente aveva un ingaggio piu basso e sopratutto è fiorentino…io nella mia squadra della mia citta voglio qualche fiorentino!!chi sente la maglia fa la diffirenza….ora dirò uno sfondone ma secondo voi De Rossi farebbe le stesse prestazioni con la stessa grinta con la stessa volontà con una maglia diversa da quella giallorossa??….
molto deluso dall ennesimo acquisto inspiegabile
Luglio 13th, 2010 alle 17:10
Hai ragione,ma in una squadra che vuole diventare grande servono anche riserve importanti oltre che a grandi titolari….
Luglio 13th, 2010 alle 17:18
????????
Non capisco,che qualcuno mi spieghi !!!!
Allora,Prandelli andava assolutamente tenuto qui,Mutu è il più forte e va tenuto,Frey va assolutamente tenuto,Gilardino anche…..ma allora chi vi devono vendere per rifare un pò questa squadra,spiegatemelo!!
Le cessioni ci stanno,e poi con questi eroi s’è perso 17 partite e,come ha già scritto qualcuno,non mi pare che ci sia la fila fuori per comprarli !!!!
Guardare avanti e con fiducia.
Luglio 13th, 2010 alle 17:19
Frey:Voglio nuovi stimoli..
Corvino:..eccoti accontentato!
Luglio 13th, 2010 alle 17:32
Una cosa singolare, (ma non strana, se analizziamo bene la situazione), è che vengano messi sotto pressione i giocatori che ha sotto contratto il Procuratore Carlo Pallavicino, e cioè: Montolivo e Frey, con gli acquisti di D’Agostino e Boruc. Certo il nipote di Gazzoni Frascara, non è che si renda molto simpatico agli occhi della società viola, visti i violenti attacchi recenti, alla famiglia Della Valle e alla Dirigenza viola, da parte del suo sito di proprietà (www.calciomercato.com), soprattutto da parte del suo collaboratore Luca Cellini.
Luglio 13th, 2010 alle 17:59
Io non so se Boruc sia meglio di Frey……almeno fino a quando non lo vedo giocare!! Quindi eviterei di dare giudizi…..non vorrei, come spesso capita, che per tenere il “vecchio” buttassimo all’ortiche un POSSIBILE campione!!
Di sicuro, per come piacciono a me i portieri, se qualche volta sa uscire meglio dai pali rispetto a Frey, lo farei giocare subito titolare!!
Per come la vedo io Frey è in parabola discendente e temo non abbia molti più stimoli in maglia Viola! e tenere un “portiere” a forza ( nota bene: Frey non ha MAI nascosto che difronte ad un’offerta di un club importante, lui sarebbe disposto anche ad andare via…….sigh!) è PEGGIO che avere un allenatore che “giura di voler restare” e poi ce lo troviamo allenatore della Nazionale, “perchè l’unico libero da contratti con Società”! (Nota bene: aveva ancora un anno di contratto con la Fiorentina)
FORZA VIOLA
Luglio 13th, 2010 alle 18:07
oran guetta mi devi rispondere…….. mencucci dice che la nuova fiorentina sulla carta sara’ migliore dell’anno scorso, giusto?? pero i DDV non cacciano una lira, e io mi chiedo come si fa a migliorare anche sulla CARTA se si vendono i migliori giocatori che abbiamo per prendere delle scommesse tutte da verificare?? Migliorare dalle mie parti significa vendere quei tre o quattro che non sono all’altezza e comprarne uno veramente forte che fa la differenza, cacciando qualche soldo di tasca… qui da noi e’ il contrario, si vende Vargas per 25 milioni, e poi si pensa di trovarlo meglio a 5-6 ml?? diciamo allora che sulla carta saremo peggiori dello scorso anno….. POI UN APPELLO A TUTTA FIRENZE…. MUTU E’ IL NOSTRO MIGLIOR GIOCATORE, HA FATTO UNA BISCHERATA, MA IN QUESTI ANNI CI HA FATTO ARRIVARE DOVE SIAMO… BASTI PENSARE COME E’ ANDATA A FINIRE QUANDO E’ MANCATO LUI L’ANNO SCORSO, ORA SEMBRA UN APPESTATO, NON UNA PAROLA NON UN SOSTEGNO DA PARTE DI NESSUNO, MA PERCHE’?? DOVREMO SCENDERE IN PIAZZA E VIETARE AD ABRAMOVICH DI ENTRARE A FIRENZE , LUI E I GIUDICI CHE LO HANNO CONDANNATO….
Luglio 13th, 2010 alle 18:23
L’acquisto di Boruc ha un senso solo con la vendita di Frey, altrimenti è inspiegabile.
Luglio 13th, 2010 alle 19:12
Qualcuno bussa alla porta di…. Ernesto Gasperini.
E’una cicogna.
E’ nata una stella .
Auguri grande, benvenuto nel mondo dei papà.
Un abbraccio a te e un bacino alla piccina.
Felicitazioni vivissime alla signora.
Antonello
Luglio 13th, 2010 alle 19:43
Una squadra forte deve avere due giocatori forti per ruolo: se Boruc è la riserva di Frey a me va bene.
Sulla questione Mutu la penso come bati2007, un minimo di riconoscenza ci vuole, almeno da parte di noi tifosi.
Luglio 13th, 2010 alle 20:58
Boruc è capace di grandissime parate e di grandi cappellate.
E’ un personaggio, chiedere a Glasgow, dove come ormai saprai ne ha combinate diverse.
Credo che Corvinul non abbia perdonato le “incomprensioni” con Frey, del resto in società chi la fa un pò fuori dal vaso non la passa mai liscia.
Questo è il loro atteggiamento, sul quale ognuno di noi la vede a modo proprio.
Per quanto mi riguarda gli ultimi mesi hanno spento veramente la passione.
Speriamo che il nuovo mister riesca a coinvolgerci con una squadra vogliosa e grintosa.
Luglio 13th, 2010 alle 21:01
…ancora una volta il grande Corvo ci ha lasciati col naso all’insù……..
Luglio 13th, 2010 alle 22:20
ancora contraddizioni…corvo dichiara che non ci possiamo permettere due grandi giocatori nello stesso ruolo ( jo e il fenomeno ) e che quindi uno se ne andrà..poi adesso ci si ritrova con due ottimi ( pare ) portieri ( assurdo per una piccola che ha solo il campionato )…e devo sentire MENCUCCI che sbraita : abbiamo sempre detto che questa squadra deve avere due giocatori per ruolo….MA QUANDO LA FINIRETE DI RACCONTARE LE FIABE?
non siamo tutti rincitrulliti…se le cose le volete fare per bene, mettevi prima d’accordo tra di voi…
saluti.
saluti
Luglio 13th, 2010 alle 22:52
Se Frey va via a 12.000.000 e i soldi vengono reinvestiti per me è un buon affare. Ci sono due SE grossi come una casa, stiamo a vedere.
Luglio 13th, 2010 alle 23:54
Un acquisto per spingere Frey ad andarsene, con la solita strategia, senza prendersi la responsabilità di mandarlo via, acquisto inutile per mettere tensione ad una delle poche persone rimaste che oltre ad essere un campione amava la fiorentina, ma aveva il vizio di pensare con la sua testa e di non dire si badrone.
Luglio 14th, 2010 alle 00:26
che bello il calcio: è tutto ed il contrario di tutto! pensa, io sono anni che dico invece che uno dei punti deboli della fiorentina è il portiere. che se ne siamo accorti anche in società? per giudicare i giocatori, le partite devono essere viste con gli occhi non con il cuore. dopo di che non conosco questo portiere e non posso certo dire se andiamo a migliorare o peggiorare (anche se peggiorare è davvero difficile rispetto al frey in special modo dell’ultima stagione). un saluto viola. ci sarò a cortina per una visita.
Luglio 14th, 2010 alle 00:32
A proposito: un c’entra nulla, ma voglio dire una cosa. Molti continuano ad infamare Mutu, il nostro miglior giocatore in assoluto. Uno dei migliori viola di tutti i tempi. Io vi dico una cosa: senza Mutu scordatevi la CL! Mutu insieme a Vargas (altro che cercano di vendere) e Gilardino sono gli artefici delle vittorie della fiorentina. L’anno passato, scomparso prima Mutu e poi Vargas per infortunio e stanchezza insieme a gilardino, siamo diventati una squadra da lotta per non retrocedere.
Luglio 14th, 2010 alle 00:51
Sono pienamente d’ accordo quando in societa’ affermano che l’ acquisto piu’ importante sara’.. LA MOTIVAZIONE.
Nella stagione scorsa vi sono stati troppi atteggiamenti da primadonna da parte di calciatori che in altre societa’ sarebbero poco piu’ che comprimari e soprattutto troppa sufficienza e scarso attaccamento alla maglia, causa di un girone si ritorno orrendo e pericoloso ( ancora qualche partita in calendario e saremmo finiti di filato in serie B.. 17 partite perdute sono una enormita’, ma la cosa peggiore e’ che nel girone di ritorno la squadra era rassegnata alla sconfitta ancora prima di entrare in campo. Il dubbio non era se avremmo perso o meno l’ incontro, ma solo con quante reti lo avremmo perduto…Assolutamente deprimente. Sua Santita’ Mr 17 sconfitte da Orzinuovi aveva totalmente perduto il polso della squadra, ma nonostante tutto, vi sono state sconcertanti dichiarazioni da parte di giocatori non pervenuti in campo, quali Gilardino e lo stesso Frey che hanno chiesto garanzie per rimanere (Gila) o che hanno dichiarato di necessitare di nuovi stimoli (Frey), come se 2 milioni di euro annui di ingaggio fossero una cifra deprimente da intascare..
Benissimo ha fatto pertanto Corvino ad ingaggiare Boruc, sia nel caso che venga a disputarsi il posto con Frey, sia che venga a prendere il posto dell’ estremo difensore transalpino. Inoltre, se per ipotesi venisse ceduto Gilardino in favore di Maxi Lopez, saperi ben felice, io preferisco avere giocatori orgogliosi di vestire la maglia viola e che non creino problemi alla societa’, cosi’ come essa non ha mai creato problemi a loro al momento di versargli gli emolumenti al 27 del mese..
Infine, un ultima considerazione su Sebastien: siamo sicuri che riesca a reggere un campionato ai massimi livelli con i suoi sempre piu’ evidenti problemi al ginochio? Ritengo che la scelta di un portiere di prima fascia, (al prezzo di un Sign. nessuno) sia stata l’ ennesima mossa geniale di Corvino.
Lasciamo lavorare in pace la societa’, la loro serieta’ e competenza e’ al di sopra di ogni sospetto.
Luglio 14th, 2010 alle 09:43
caro davide,
sto ancora aspettando il forte centrale promesso da svariate stagioni e la cui mancanza non poteva essere più chiaramente diomostrata dall’ultima stagione viola, e invece mi arriva un portiere.
non capisco. sicuramente la mancanza di uscite di frey è un problema per tutta la difesa, ma non credo che il nuovo portiere sia la soluzione.
forse il nuovo modulo di gioco potrà attenuare le criticità emerse nella difesa viola?
forse felipe e gamberini potranno essere una grande coppia di centrali?
forse troppi forse, io preferirei aver preso qualcuno di quelli di cui abbiamo letto gli annunci di acquisto mille volte.
a me rimane la paura di qualche cessione dolorosa senza adeguate sostituzioni.
spero sempre di sbagliarmi, ma l’ahanno scorso un po’ tutti ci avevamo azzeccato sugli errori nella campagna acquisti.
salutoni
Luglio 14th, 2010 alle 10:20
A me sembra,che come col caso di ptandelli manchi un pò di chiarezza.Se si vuole cedere frey non credo ci sia bisogno di “provocarlo”,se invece è solo una questione di “motivare” il portierone è un’altro discorso.
Spero però di non ritrovarsi ad iniziare la stagione,senza sapere chi dei due sarà il titolare…………
Luglio 14th, 2010 alle 10:38
Beh, sai, David, il calcio è molto cambiato negli ultimi anni. Una volta bastava tenere sotto controllo 3/4 campionati esteri europei e avevi il polso dei migliori giocatori in circolazione. Oggi si trovano ottimi elementi un po’ in tutte le squadre ed è praticamente impossibile avere tutto sotto controllo, anche per i professionisti del calciomercato. L’operazione Boruc è davvero strana: i due portieri sono praticamente coetanei (nemmeno un mese di differenza nelle date di nascita). Hanno entrambi ottima esperienza anche internazionale e sono, almeno sulla carta, confrontabili: Seba molto bravo e reattivo tra i pali, non bravissimo nelle uscite, Artur Boruc molto coraggioso e reattivo, pararigori ma non immune da “papere” (ma ricordiamoci che il “grande” Zoff fu accusato di aver perso semifinale e finale del mondiale 1978 in Argentina per proprie colpe…). Sulla tenuta del ginocchio di Frey ci sono delle perplessità e forse la manovra prelude davvero ad una cessione di Seba (se richiesta…) che avverrebbe inserendo un elemento sulla carta altettanto valido ma con ingaggio inferiore e plusvalenza realizzata. Manovra in stile Corvino. Se davvero è così, speriamo funzioni…
Luglio 14th, 2010 alle 10:54
Credo che, molte volte, noi tifosi parliamo e diamo giudizi non conoscendo la realtà delle cose. Il caso Frey-Boruc mi pare propio uno di questi. I tifosi creduloni si sono incazzati perché Corvino ha comprato un buon portiere, nonostante Frey avesse dichiarato amore eterno per la Viola. I tifosi ottimisti invece dicono che un po’ di sana concorrenza non può che far bene a Frey. Io provo un attimo a ragionarci su, ben sapendo di agire per sentito dire e per sensazioni, non conoscendo affatto i reali termini della questione.
Innanazi tutto non credo alle dichiarazioni di amore eterno, ottime per solleticare la pancia del tifoso a tutto tondo, ma da verificare alla prova dei fatti. Ed i fatti dicono che, dopo la tourNèe canadese, Frey aveva dichiarato di non sentire più stimoli a rimanere. Vera la prima o vera la seconda? Mah!
D’altra parte l’ultima stagione di Frey era stata assolutamente normale (o forse qualcosa di meno). Già poco propenso ad uscire (difetto questo che gli impedisce di ambire ad una buona squadra inglese), quest’anno è rimasto letteralmente inchiodato alla linea di porta. Inoltre sembra aver perso quella che era la sua dote migliore: l’esplosività, che ne aveva fatto un portiere capace di parate strordinarie.
Temo che, dietro le sue dichiarazioni d’amore, vi sia stata la consapevolezza di non avere mercato. Da qui la decisione di Corvino di acquistare Boruc. Se Frey resta, dovrà giocarsi il posto con lui alla pari; se invece se ne andrà (ma dove?), la Fiorentina avrà comunque un portiere esperto e di buona caratura internazionale.
Quanto alle presunte cadute di stile della società, sinceramente mi sembrano discorsi privi di senso, simili a quelli che raccontano dei presunti mali di pancia di Montolivo per l’arrivo di D’Agostino. Noi vogliamo una Fiorentina sempre più competitiva, un allenatore grintoso e poi ci preoccupiamo che i cocchi del vecchio allenatore continuino ad avere un trattamento privilegiato.
Il fatto è che le dinamiche di una squadra le conosce solo chi ci vive a contatto 365 giorni all’anno. Il caso Prandelli dovrebbe insegnare qualcosa sotto questo profilo. Eppure si continua sempre con la solita litania.
Luglio 14th, 2010 alle 11:39
X ERNESTO GASPERINI
Fiocco rosa in torretta!
Una sventagliata di sinceri auguri,da uno dei componenti del carro.
Roberto
Luglio 14th, 2010 alle 14:03
Voglio essere ottimista… come sempre!
Per me è stata una buonissima operazione:
-acquisto per il presente e per un futuro che speriamo sia accompagnato dalla musichina
-per una società ambiziosa giusto avere 2 portieri di prima fascia
-porterà nuovi stimoli al nostro grande Seba e gli permetterà di star fuori tranquillo in caso debba recuperare da qualche acciacco
-è un buon portiere, con carattere ed esperienza, peccato non è italiano
-si venderà Avramov prima della scadenza del contratto e si libererà un posto da extracomunitario
FORZA VIOLA!
AVANTI COSIII’!
Luglio 14th, 2010 alle 17:58
Boruc è un bel portiere, se nell’ultimo anno è stato un po discusso è perchè con il Celtic aveva un accordo che se si fosse presentata un compagine di alto livello lo avrebbero accontentato.
Quando 2 anni fa si presentarono il Manchester U ed il Milan spararono (il Celtic) un cifra alta (12 mln) contravvenendo agli accordi cosa che fece rompere i rapporti con Boruc, adesso prima di perderlo a 0 euro il grande Corvo l’ha strappato veramente a poco ancvhe con un ingaggio molto inferiore a Frey.
La differenza con Frey è che Boruc è molto più reattivo ed è ottimo nelle uscite cosa che Frey difettava (era sempre sulla linea di porta), Frey era molto reattivo dico era perchè il problema che ha al ginocchio a detta dei media non gli permetterebbe di allenarsi al massimo se la domenica vuol giocare, allora credo che il Corvo abbia fatto bene a tutelarsi nell’eventualità anche che se arriva qualcuno che paga la clausola rescissoria noi resteremmo senza portiere.
Vedrete che Boruc farà ricredere tanti scettici, ricordatevi che il gol preso con la Polonia la palla gli rimbalzò davanti su una zolla beffandolo e non per colpa sua.
SEMPRE FIDUCIA A CORVINO ED ALLA SOCIETA’
Luglio 14th, 2010 alle 18:04
Dimenticavo:
BRAVO!!!! winemaker149 post. 89
hai centro in pieno la cosa
Luglio 15th, 2010 alle 10:23
Massimo Donati, ex compagno di Artur Boruc adesso centrocampista del Bari, ha detto: “Non posso credere che Boruc vada alla Fiorentina. Tutti mi chiedono cosa ne penso di questo acquisto e dico che la Fiorentina ha fatto un colpo eccezionale. Dico che Artur in tutto il mondo è secondo solo a Buffon: Gigi a parte, non c’è nessun portiere più forte di Boruc. E’ forte in tutto, gli ho visto fare parate impossibili. Quando arrivai al Celtic, pensai che era impensabile che una squadra scozzese avesse un portiere così forte. Nella sua carriera ci sono state anche delle papere colossali? Sono stati eventi rari. Un paio di volte l’anno manca di concentrazione e può fare degli errori. Ma fisicamente e tecnicamente, come portiere, è un mostro. Boruc secondo di Frey? Assolutamente no. Artur ha grane personalità. Non avrebbe mai accettato la Fiorentina sapendo di stare in panchina. I tifosi della Fiorentina devono essere entusiasti di questo acquisto. Boruc è un grande acquisto, un portiere terrificante: sono felice anche per Artu che ha accettato
Luglio 15th, 2010 alle 10:30
X Ernesto Gasperini:
auguri vivissimi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!11
Luglio 15th, 2010 alle 10:57
Ma ieri ho capito male o Corvino a “Speciale Calciomercato” su Mediaset Premium ha detto che Borucco l’ha pagato 1,8 milioni? Fosse così ha fatto veramente un affare, perchè a quel prezzo non avrebbe trovato neanche un portierino in serie B.
Luglio 15th, 2010 alle 17:46
aggiungo che l’unico ruolo nel quale la concorrenza NON FA BENE, per motivi di ordine pscologico, è quello del portiere.