Forza Toro
Ho forse esagerato stasera nel Pentasport?
Per chi non l’avesse seguito, preso dall’entusiasmo di avere al telefono il presidente del Torino Cairo neo promosso in serie A, gli ho snocciolato a memoria la formazione del mitico Toro che giusto trent’anni fa vinse lo scudetto, rimontando cinque punti in tre partite alla Juve.
Il fatto è che io per il Toro ci sento davvero moltissimo, ovviamente a distanza notevole rispetto alla Fiorentina, ma lo seguo con passione fin da quando, appunto, conquistò quell’incredibile tricolore.
Qualche chilomentro più lontano c’è il Livorno, ma questo è un altro discorso che non piace a molti di voi, mentre non riesco ad appassionarmi al Verona, forse a causa dell’atteggiamento razzista di una frangia della loro tifoseria (ma fino al 1998 non era così e nel 1985 ero molto contento per il loro scudetto).
Tornando al Toro, nel 1991 volevo addirittura andare a tifare granata di persona nello spareggio per un posto Uefa (poi vinto) con la Juve e nella stagione successiva mi dispiacque da matti quando perse la finale Uefa contro l’Ajax.
Siccome avevo saputo che c’era stata qualche frizione nel gemellaggio, dovuta certamente ad incomprensioni, ho messo la pulce nell’orecchio a Cairo che ha promesso di intervenire.
I bandieroni viola e granata che girano insieme intorno al campo prima della partita sono immagini che fanno bene al cuore, almeno al mio.
Giugno 13th, 2006 alle 22:01
No no hai fatto bene il Torino ritornha in serie A dopo anni di sofferenze!Sarebbe bello se diventasse la prima squadra del capoluogo piemontese!
David non noti però una certa somiglianza tra le nostre sofferenze e quelle del popolo granata?Potenza del gemellaggio!!
Giugno 13th, 2006 alle 22:14
bhè forse con la formazione un pò sopra le righe 6 andato , ma x il toro si può fare un’eccezione.
Spero proprio di vederle le bandiere viola e granata che sfilano insieme , magari subito nella prox stagione.
Sarebbe meraviglioso potersi sfidare a chi arriva prima e non a chi arriva più vicino all’odiata juve o a chi riesce a fargli perdere più punti.
Giugno 13th, 2006 alle 22:24
Caro David
Purtroppo da un paio di mesi non riesco più a seguire il pentasport via internet (e siccome abito all’estero è l’unico modo che ho per seguirlo). Ma sappi che qualsiasi cosa tu abbia fatto per rinforzare i legami col Toro è cosa “buona e giusta”.
Non c’è solo l’odio per la Rube ad accomunarci ai granata, ci sono giocatori e allenatori che hanno difeso entrambi i colori con uguale orgoglio, c’è un legame simile tra le due squadre e il cuore popolare delle rispettive città. C’è qualcosa che è di più di un semplice gemellaggio.
Forza viola e Forza Toro
RISPOSTA
Caro Jean Marc grazie per le parile di stima. Ti consiglio, se vuoi, di seguire il Meglio del Pentasport che tutte le sere alle 20 viene messo in rete da Violanews. Trovi le interviste più interessanti della giornata.
David
Giugno 13th, 2006 alle 22:29
x me il gemellaggio è destinato a scomparire per questi motivi:
torino gemellato con genoa e napoli
tifosi granata mi risulta che ci chiamavano ripescati…
Giugno 13th, 2006 alle 22:41
purtroppo oggi non ho potuto ascoltare tutto il pentasport lo faro adesso, anzi visto che tra un po andro in australia non sai caro David quanto mi faccia piacere potermi sentire unito a firenze anche a 24 ore di aereo!
sono daccordo con te, anche sul verona, peccato che alcuni sporcano il gemellaggio , io ho amici veronesi che non fanno disegni stupidi o gridano frasi allucinanti, anche io sono Strafelice per il TORO, non so molto del passato e di quel tricolore ancora non esistevo a quei tempi, ma conosco la storia del Grande torino.. david ma si trovano i gol di questa stagione con i tuo commento? sono su viola news? perche non metti un collegamento anche dal tuo blog direttamnte?
ps: guarda che il viola club che vorrei fare a tuo nome non e una esagerazione, e se anto mi da tanto ti mandero le foto.
grazie per la ripposta al mio ultimo post.
CREDIMI IL PENTASPORT E UNA ISTITUZIONE PIU DEL TG!
Giugno 13th, 2006 alle 23:14
hai fatto benissimo. anche se per me non vale io infatti metto avanti il Toro alla Fiorentina, anche se essendo di queste parti ho l’abbonamento alla Viola dall’anno 84-85. Per me il calcio è quello dello stadio, la tv è un buon surrogato, ma appunto un surrogato.
Solo una precisazione nel 91 il Toro superò la juve in campionato. Lo spareggio uefa a cui ti riferisci è probabilmente quello dell’88, che finì ai rigori. E come è sempre successo il Toro ai rigori perse. Al quinto rigore andò così: Benedetti (Torino) palo fuori – Rush (juve) palo gol.
RISPOSTA
Hai ragione, ho confuso le due cose che vedevano comunque la Juve rischiare di non andare in Europa.
In effetti ricordo che alla fine non andai perché altrimenti la fidanzata mi avrebbe rotto per giorni.
Nel ’91 ero già sposato e neanche avrei osato chiedere…
Ciao,
David
Giugno 13th, 2006 alle 23:24
Grande Toro! Sono felice del ritorno in A. Volevo sapere: è finito o no il gemellaggio? Chi l’ha deciso e perché esattamente? Grazie
Giugno 13th, 2006 alle 23:36
I bandieroni viola e granata che girano insieme intorno al campo prima della partita sono immagini che fanno bene al cuore… di tutti!! bentornato in serie A mitico TORO.
Giugno 14th, 2006 alle 06:47
Ricordo che i granata ci davano di ripescati! Del resto sono gemellati con i napurielli ed i genoani, che vuoi sperare? Mi spiace ma il gemellaggio col toro per me è morto e sepolto da tempo… Solo Verona. Sempre.
Giugno 14th, 2006 alle 07:28
Per quanto riguarda i veronesi, è una cosa strana: sono personalmente simpaticissimi, straordinari compagni di sbronze. Ricordo meravogliose nottate in quel di Verona, l’ultima lo scorso anno dopo Chievo-Fiorentina. Peccato solo non potessi rivelar loro il mio essere… “blandamente” israelita, a meno di non voler essere gettato nell’Adige con un masso legato ai piedi… Anche se spesso ho pensato che sarebbe stato un duro colpo per quei fieri nazisti, veri Hitlerjunge, se avessero scoperto di aver brindato tutta notte assieme un ebreo, ancorché non praticante! Certo, durante il coro “Galliani tu sei il capo degli ebrei” mi era venuta voglia di protestare! Quello shlemiel di Galliani nostro capo? Eh, no!
Ad ogni modo, io mi terrei stretto il gemellaggio con il Toro. Stiamo pericolosamente restando isolati, e questa non è mai una buona cosa.
Giugno 14th, 2006 alle 07:40
Ciao David…ho sempre detto (e lo sono ancora) di essere ottimista ma oggi SONO MOLTO PERPLESSO: leggendo le dichiarazioni di cellino del cagliari (che per me non merita nessuna stima) già condanna pesantemente i Della Valle. E purtroppo non è l’unico! Mi sono perso qualcosa visto che tutti parlano quasi esclusivamente di juve e Fiorentina da condannare ( per me le intercettazioni lette “condannano” MOLTE ALTRE SQUADRE!) oppure ci risiamo alla grande con giochi politici/economici per cui la giustizia sportiva userà dieci bilancie per decidere.???
Sono ottimista e tranquillissimo….certo che in caso contrario non ci sarà la fiaccolata pacifica!
Grazie per un tuo breve commento
Giugno 14th, 2006 alle 08:23
Ragazzi!
Capisco che “la vita continui”, ma come si fa ad appassionarsi a gemellaggi con altre squadre (anch’io ho simpatie per il Toro) quando é notizia fresca che la situazione della Viola si sta aggravando a seguito delle testimonianze rese ai giudici di Napoli?
Giugno 14th, 2006 alle 08:42
Ciao DAVID, ti ho sentito al Penta e condivido in pieno la simpatia per il TORO, per quanto mi riguarda, al terzo posto dopo la Viola e Livorno. Purtroppo pero’ non riesco a parlare d’altro se non del tema dominante, quello dello scandalo, perche’ non ne posso piu’ e credo di non essere il solo. Sono sempre stato ottimista ma tutto questo continuo accanirsi SISTEMATICO solo sulla Fiorentina (a volte anche + della Juve)mi sfinisce. Su tutti i media, tv, giornali, si danno interpretazioni completamente falsate anche sulle dichiarazioni ufficiali rilasciate dai vari personaggi. Perfino le dichiarazioni di ZEMAN, sono state interpretate da TUTTI come un illecito a favore della viola, mentre facendo due conti si dimostra tutto il contrario. e cosi’ via, in un assurdo TAM-TAM mediatico, scandaloso e insopportabile messo su da interessi di parte scandalosi e faziosi. Perche’ si deve guardare solo in una certa direzione? Io l’ho sostenuto fin dall’inizio: finirà come A TANGENTOPOLI, con quelli piu’ colpevoli alla finestra, che sgignazzando guardavano portare in galera quelli che erano stati costretti a pagare il pizzo. Io sono sempre stato di fede viola e non cambiero’ MAI; ho fatto 20 anni di sacrifici per seguire la Viola, conditi da piu’ delusioni che soddisfazioni. Anche quando sembrava di avere raggiunto il paradiso subito dopo siamo sprofondati all’inferno ma questo volta, se dovessero farci retrocedere, il CALCIO per me non esisterà piu’. E lo dico con tanta tristezza credimi, ma questo gioco al massacro, dove quelli piu’ colpevoli scaricano le colpe su gli altri, per uscire puliti con l’inganno e la vessazione io non lo accetto piu’e non mi appartiene piu’. Scusa lo sfogo ma mi sento cosi’. Buon lavoro e ale’ viola.
Giugno 14th, 2006 alle 08:43
Ovvia eccoci a questo punto con le nuove rivelazioni riguardanti la Fiorentina,mi riferisco alla partita con la Lazio.
Ora a questo punto è chiaro che qualcuno sta raccontando delle balle e la cosa mi fa molto girare le balls!!
Ribadisco che da Roma stanno facendo un massacro sulla Fiorentina andate a vedere e sentire radio e tv locali!
In campana ci prendono come vittima sacrificale di nuovo!!!
Giugno 14th, 2006 alle 08:56
D’accordo su tutto, o quasi: Fiorentina, Livorno, Torino, questa la mia classifica; Livorno è la nostra sponda sul mare; in un certo senso, Livorno è ancora Firenze. A parte questo, forza Vecchio Cuore Granata!
Giugno 14th, 2006 alle 09:07
Anche se ho diversi anni in meno di te, quello scudetto del ’76 figura tra i miei primissimi ricordi calcistici, insieme ovviamente alla Fiorentina anni ’70 trascinata dal grande Antognoni. Allora non sapevo neanche del gemellaggio, eppure gioivo per quello scudetto. Oggi, trenta anni dopo, quel gemellaggio è ancora l’unico che senta veramente.
BentornAto vecchio leone granata !!
Giugno 14th, 2006 alle 09:19
non saprei che dire.
mi dispiace, ma sentirsi dire “ripescati” da gente che consideri amici ed alleati fidati, fa proprio male.
Spero in una riappacificazione, ma ovviamente la vedo molto dura.
In ogni caso onore al toro
Giugno 14th, 2006 alle 09:31
Forza toro!!!!!!Ci vedremo insieme al delle alpi!!!!! con la juve in B!!!!
Giugno 14th, 2006 alle 09:31
Bene, sono contento per il Toro. Preferisco però fare un piccolo commento alle vicende nostrane. Mi sembra che, purtroppo, con l’avvicinarsi del giorno del giudizio si ricominci ad essere nuovamente tra i maggiori indiziati di calciopoli. Della Valle tranquillo a parte. Due le cose che voglio sottolineare:
– anche nel resoconto odierno di La Repubblica (cronaca nazionale e locale) siamo al si dice. C’è l’intercettazione di un tizio che riferisce di avere saputo da quel galantuomo di Lotito che i Della Valle avrebbero offerto di acquistare il risultato di Lazio Fiorentina. Di intercettazioni riportanti la voce di Della Valle che offre quanto detto, non mi sembra ci sia nulla:
– bel lavoro. L’epitaffio con il quale Mencussi avrebbe certificato un certo risultato. Proprio ieri, ad un collaboratore che mi aveva fatto un casino, ho detto: “bravo, hai fatto un bel lavoro…”. Su questo uso del “bel lavoro”, forse occorre riflettere.
Giugno 14th, 2006 alle 09:32
Guetta ma è vero che siamo gemellati anhe con il Catanzaro? Oltre che con Hellas Verona e Torino con chi alri siamo gemellati?
Giugno 14th, 2006 alle 10:07
C’è solo la Fiorentina.
Comunque complimenti al Toro per la promozione.
Ma purtroppo mi sembra di capire che dagli interrogatori di Napoli emergano nuove preoccupanti notizie per la Fiorentina. O sbaglio?
Giugno 14th, 2006 alle 10:40
Ma della sospensione del calcio storico nessuno dice niente ?
I vari “DAI” della situazione hanno rovinato anche una delle grandi tradizioni della città,con i loro rancori extra e la loro voglia di farsi vedere belli grossi e cattivi…
Giugno 14th, 2006 alle 11:02
Bandiere insieme? Impossibile. Anche perchè loro l’anno prossimo saranno in A e noi in B. Inoltre questi simpatici torinisti sono stati tra i primi ad avere un gruppo chiamato Granata Korps che, come dice il nome, tanto bene non promette. Ero un giovinotto di belle speranze e all’epoca (’86) avevo anche simpatie di estrema destra (grazie a Dio solo gli stupidi e i morti non cambiano mai idea…), ma dopo un pomeriggio in compagnia dei fieri alleati granata, iniziai a leggere un pochino meglio la storia e a cambiare idea. In un certo senso li ringrazio anche di avermi aiutato a aprire gli occhi. Mi spiace, ma gemellaggi con questa gente sarebbe meglio evitarli. D’altra parte anche a Firenze l’orientamento è sempre più chiaro. Pare la storia di Moggi: tutti dicevano che era così, ma nessuno andava fino in fondo…
Giugno 14th, 2006 alle 11:32
Leggete qui! Tratto dal sito sportivo di Yahoo. Zeman dice che l’incontro sarebbe stato addomesticato per favorire la Fiorentina. Ad un certo punto si é accorto che il Lecce tirava i remi in barca. E questo vuol dire favorire noi??
Con la vittoria del Lecce si sarebbe inguaiato solo in Parma! Come fare a non farci prendere per fondelli cosi?? Guetta aiutaci tu.
Zdenek Zeman e” geneticamente impossibilitato a dire il falso. Uno degli uomini piu” veri e autenticamente morali di questo calcio torna su Lecce-Parma, match della serie A 2004/2005 terminato 3-3 e, secondo le indagini dei pm di Napoli, “addomesticato” per favorire la Fiorentina, in lotta per non retrocedere. La testimonianza di Zeman, tecnico dei pugliesi all”epoca, e” significativa: “Ho un ricordo nitido della partita poiche” dal mio punto di vista rimasi colpito non tanto dalla direzione dell”arbitro De Santis, ma dal fatto che l”ultima parte della gara il Lecce rinuncio” completamente a giocare, pur avendo disputato un”ottima gara e pur avendo dimostrato di essere superiore al Parma. Devo essere sincero affermando che ho avuto l”impressione o la percezione che i miei giocatori, benche” sollecitati da me a fare la gara senza esitazione potendola vincere, si siano adeguati a direttive che provenivano dalla mia societa”, magari forse proprio da qualcuno dei dirigenti che erano accanto alla panchina3.
Giugno 14th, 2006 alle 11:35
Caro David, anch’io condivido questo Tuo sentimento per il Torino, che, già soltanto per il fatto di essere l’avversario storico dell’Juventus, dovrebbe essere amato dai tifosi viola!!
Vorrei però commentare anche la decisione del Comune di sospendere per quest’anno il calcio storico.
A me sembra una decisione frutto di un atteggiamento assolutamente ipocrita !! Sanno tutti benissimo dalla Questura al Comune da quali soggetti siano composte le squadre dei calcianti e quali siano i loro precedenti penali !! Pretendere poi che questi una volta in campo si comportino da educande mi sembra francamente eccessivo !!! Vorrebbero le risse per garantire lo spettacolo, però finte tipo “wrestling” !!! A questo punto prendano degli attori e la facciano finita con il falsi moralismi !!!
Giugno 14th, 2006 alle 11:40
Allora…ognuno dovrebbe fare il proprio mestiere.Guetta fa il giornalista,(che mi sembra ti riesca anche piuttosto bene) ma lascia fare il resto.
Punto 1) I veronesi con i viola non hanno messo mai, e sottolineo mai, di mezzo la politica. Io non la penso assolutamente come loro,ma si sono comportati assai meglio dei livornesi che pure possono avvicinarsi politicamente di piu’ alle mie idee. Sicuramente allo stato attuale e’ il gemellaggio piu’ solido, dato che si basa su vere amicizie.
2)Spero anche io che vengano risolte le eventuali incomprensioni con la tifoseria granata, del resto il nostro gemellaggio con loro e’ storico,non credo sia da buttare via in quattro e quattr’otto. Non credo comunque che giornalisti o presidenti debbano metterci bocca, sono cose che fanno parte della vita dei tifosi,cosa c’entra un presidente o un giornalista?
3) Visto che ti disgustano tanto i veronesi,non provi lo stesso sentimento per quelli davanti a cui andrai a parlare domani sera? Gia’ che ci sei, chiedi un po’ a Totaro da che parte sta a questo giro!
Un saluto
Davide
RISPOSTA
Amico mio,
non sapevo che esternare i propri sentimenti sul tifo fosse un mestiere. Io non ho mai detto di provare disgusto per i veronesi, se leggi bene il pezzo vedrai che anzi ero molto contento per lo scudetto del 1985.
Semplicemente odio i razzisti.
Quanto a domani sera, neanche sapevo che ci fosse Totaro (che cmq mi risulta essere senatore dello Stato italiano). Mi hanno invitato insieme a Rialti (uno che non è proprio di destra…) ed io ci vado, perché così usa in un Paese civile.
Anche se i padroni di casa sono del Fuan: se loro rispettano me, io rispetto loro.
Sono stato chiaro?
David
Giugno 14th, 2006 alle 11:48
Grullaio sono d’accordo con te!
Con certi elementi il calcio storico non ha futuro!!
E chi ci rimette come sempre è l’immagine della nostra immensa Firenze!
Cambiando discorso l’operazione simpatia promossa dai Della Valle sembra che a noi ce ne possa fregare il giusto visto che stiamo rompendo uno storico gemellaggio con i granata! E chi se ne frega se c’hanno dato di ripescati, a volte è meglio chiudere un occhio con gli “amici”…
Giugno 14th, 2006 alle 11:54
MaxVinella, ti prego di non usare il termine finto assieme al wrestling. il wrestling casomai è predeterminato, un pò come la lotta scudetto negli ultimi 2 anni, però si fanno male davvero. detto questo, contento per il toro, che merita davvero la A. ma che storia è che ci hanno cantato “ripescati”? io non ci credo, troppo forte il legame che c’è con le curve dei granata.
Giugno 14th, 2006 alle 12:03
sbaglio o solo quelli dell’Hellas non ci hanno chiamati ripescati?
Giugno 14th, 2006 alle 12:22
Caro Guetta da quello che leggo, in tutti questi mesi che seguo il tuo blog, deduco che tu rispondi solo quandio ti si coglie in fallo o siamo di un opinione diversa.(vedi il post di David).
Ha ragione e basta; tu è vero puoi accettare anche un invito ma non puoi mettere la questione FUAN come un fatto di reciproco rispetto quando dici che odi i razzisti.
Questi estremismi politici sono il male dell’italia (sia a destra che a sinistra); basta leggere un po’ la cronaca passata, anche recente, e vedere che negli scontri tra manifestanti e polizia (nelle piazze e anche fuori dagli stadi) ci sono quasi sempre i soliti personaggi di fazioni politiche estreme.
Non è che se rifiutavi l’invito mancavi di rispetto anche perche’ alcuni esponenti di quel partito non sanno nemmeno cosa sia il rispetto.
Poi perche’ non fai un “bel commento” o per lo meno mi dai una piccola risposta su tutti gli pseudo sportivi e tifosi viola che scrivono sul tuo blog e che inveiscono contro la nazionale; non solo, alcuni signori che vivono all’estero ripudiano la propria nazione(facile criticare dall’estero quando in italia ci si viene poche volte l’anno!!!!).
Una critica anche al Sig. Niccolo’ Ceccarini che ieri sera al pentasport(anche se magari tu mi dirai che era solo una battuta)ha chiaramente fatto capire che ha lui la nazionale gli interessa il giusto se non per scopi di lavoro.
Non mi sembra un comportamento serio come giornalista di una emittente che trasmette esclusivamente sport.
Auguro una buona giornata a tutti.
Giugno 14th, 2006 alle 12:25
X GRULLAIO
Hai fatto benissimo a tirare fuori l’argomento. Io sono nato vicino Piazza Beccaria, ho giocato diversi anni nel CUS Firenze Rugby e quindi sono amico di alcuni calcianti e tifoso degli Azzurri.
Abito all’estero, domenica sera ho chiamato i miei per sapere chi aveva vinto e quando ho saputo come sono andate le cose mi veniva quasi da piangere. Ma attenzione a dare tutte le colpe ad alcuni calcianti. I primi colpevoli sono gli amministratori cittadini che questo fantastico gioco, che niente ha da invidiare al Palio, trascurano da troppo tempo.
Giugno 14th, 2006 alle 12:43
A dire la verità non mi interessa affatto se il Torino è gemellato e viene in serie A.
Pensiamo a cosa succederà alla Fiorentina invece che perdersi in poesia calcistica.
Forza Viola
Giugno 14th, 2006 alle 13:01
No, non e’ chiaro.
Non e’ chiaro perche’tu vada alla festa del Fuan, vai a vedere gli slogan che usano durante le loro manifestazioni, non sono distanti da quelli dei veronesi,ma forse ti fa comodo tapparti gli occhi.In quanto a Totaro sai benissimo che e’ stato a priori sempre contro Della Valle,tanto che il suo nome e’ stato accostato,magari sicuramente a torto, al politico del dossier. Eppoi non ti do colpa di esternare i tuoi sentimenti sul tifo, ci mancherebbe, ma tu parli di” pulce nell’orecchio a Cairo e intrevento del presidente granata”…non mi sembra una semplice opinione…credo che il tifo debba conservare la sua autonomia.
Un saluto
Davide
Giugno 14th, 2006 alle 13:22
FRANCESCO MA COSA DICI? TORINO GEMELLATO COL NAPOLI???!! MA CHE CAVOLATA!! ALLORA COSA AVREBBERO DETTO I VERONESI CHE SON NEMICI DEL TORINO… DEL NOSTRO GEMELLAGGIO COI GRANATA?
VIOLA E TORO X SEMPRE
Giugno 14th, 2006 alle 13:24
VOLEVO AGGIUNGERE.. CHI CI DAVA RIPESCATI? 2 GRULLI SU UN FORUM IN INTERNET???? E COSA CONTANO? CONTANO I CHILOMETRI, LE BATTAGLIE,LE GIORNATE PASSATE A FIANCO.. NON 2 GRULLI SUL WEB… FORZA TORO SEMPRE
Giugno 14th, 2006 alle 13:48
Anche io come David sono particolarmente legato all’amicizia con il Torino…e sono molto contento per il ritorno in serie A !! Per quanto riguarda Verona cosa dire?? Semplice…e’ una tifoseria che non mi piace…rimasi colpito un giorno di un’estate di due anni fa a trento…amichevole Verona – Fiorentina…i tifosi veronesi hanno passato tutta la partita a offendere un loro giocatore di colore…se vi sembrano normali…
Giugno 14th, 2006 alle 13:53
ho sentito il tg:entro settimana prossima l’ufficio di borrelli presenterà al procuratore federale le risultanze dell’inchiesta su Fiore,Juventus e Lazio.
Per gli altri-così hanno detto c’è ancora un pò di tempo a disposizione…
Comunque vada l’attesa sta per finire.
Giugno 14th, 2006 alle 14:27
A me del Toro importa poco, ma non penso che ieri sera tu sia stato eccessivo.
Ho acceso la radio proprio quanto a telefono c’era il Presidente granata e trovo che sia stato un momento molto piacevole.
Stessa cosa penso dei veronesi, anche di loro mi frega poco.
Però mi piacerebbe creare un bel rapporto con la tifoseria del Livorno, perchè andando al mare in provincia di LI da 30 anni, mi sento molto vicino a questa città.
FORZA DAVID continua così, meglio essere se stessi ma VERI che degli ipocriti…
Giugno 14th, 2006 alle 15:18
Ciao David, sono sinceramente contento
per il Toro ma la mia attenzione, come
penso quella di tanti altri e’ sulle
vicende viola.
Riporto un articolo comparso ieri sera sul
sito di QN (Nazione, Resto del Carlino,
ilGiorno) ma riportato anche in maniera
ancora più “fantasiosa” altrove (su
calciomercato.com per esempio si afferma che
la testimonianza di Zeman qui riportata
sarebbe “significativa” del fatto che
Lecce-Parma sia stata “addomesticata a favore
della Fiorentina”).Sappiamo che l’ipotesi
accusatoria nota finora consiste in un Lecce-
Parma condotto al pareggio dall'”arbitro
della cupola” De Santis, pareggio che sarebbe
servito a salvare la Fiorentina, e si basa su
intercettazioni di De Santis che dice di aver
fatto un “capolavoro” e altre cose del
genere.
Ricordo inoltre (e questa cosa, che è la più
importante, sembra non volerla ricordare
nessuno) che il risultato migliore per la
Fiorentina era la vittoria del Lecce, in tal
caso il Parma sarebbe andato in serie B con
la Fiorentina salva a prescindere da
qualsiasi altro risultato mentre
col pareggio la salvezza della Fiorentina
dipendeva anche, ad esempio, dal risultato
del Bologna.
Se il Bologna avesse vinto (ed ebbe l’unica
occasione della partita all’ultimo secondo
con Tare, dopo una partita dominata dalla
Samp, 3 pali e un rigore non dato) col
pareggio di Lecce-Parma ci sarebbe stato lo
spareggio Fiorentina-Parma.
—-
CALCIO MARCIO
Zeman ascoltato dai pm di Napoli.
I magistrati sono interessati alla partita Lecce-Parma 3-3 del maggio 2005.
Il match sarebbe stato ‘addomesticato’ a favore della Fiorentina.
Napoli, 13 giugno 2006 – Secondo i magistrati partenopei la partita Lecce-Parma 3-3 del
29 maggio 2005 sarebbe stata ”addomesticata” per favorire la Fiorentina, che era in lotta
per non retrocedere.
Il 19 maggio scorso l’allenatore Zdenek Zeman si presenta ai magistrati per deporre in
qualita’ di testimone. ”Ho un ricordo nitido della partita – dichiaral’allenatore boemo
– poiche’ dal mio punto di vista rimasi colpito non tanto dalla direzione di De Santis, ma
dal fatto che l’ultima parte della gara il Lecce rinuncio’ completamente a giocare pur avendo
disputato un’ottima partita e pur avendo dimostrato di essere superiore al Parma.
Devo essere sincero affermando che ho avuto l’impressione o la percezione che i miei giocatori,
benche’ sollecitati da me a fare la gara senza esitazione potendola vincere, sisiano adeguati
a direttive che provenivano dalla mia societa’, magari forse proprio da qualcuno dei dirigenti
che erano accanto alla panchina”.
”Nelle mie dichiarazioni dopo la gara – continua Zeman – io ho criticato proprio la condotta
della mia squadra. Prima della partita avevo raccomandato ai dirigenti del Lecce di non far
comparire sul tabellone dello stadio i risultati delle gare delle altre squadre in lotta per
evitare la retrocessione. Invece quei risultati comparvero sul tabellone”.
Zeman ricorda poi di aver letto sui giornali pezzi di una intercettazione telefonica in cui
si fa riferimento aun nome che, a suo avviso, potrebbe essere quello di un dirigente del Lecce
che all’epoca aveva gia’ firmato un contratto con la Fiorentina.
Su quella partita viene ascoltato dai pm anche Carlo Mazzone, che sedeva sulla panchina del
Bologna (poi retrocesso). ”Sono rimasto veramente colpito dal fatto – racconta Mazzone – che
l’allenatore del Lecce Zeman, ad un certo punto dell’incontro, nel secondo tempo e quasi a fine
partita, si alzo’ ed ando’ a collocarsi dietro la panchina non ricordo se guardando o dando le
spalle al rettangolo di gioco. Zeman assunse cioe’ un atteggiamento di aperta contestazione per
quanto stava accadendo durante l’incontro, anche se io non posso dire quale era l’oggetto della
contestazione di Zeman”.
—-
Da quello che leggo, Zeman si lamenta del
fatto che la sua squadra si sia accontentata
del pareggio invece di provare a vincere
(dopo il 3-3 di Gilardino in rovesciata),
vittoria che sarebbe stato “perfetta” per la
Fiorentina, molto più del pareggio, e
non “rimane colpito” dalla direzione di De
Santis (che invece, secondo le accuse finora
note sarebbe stato l’esecutore materiale
dell’illecito), il pareggio invece
significava per il Parma, come minimo, lo
spareggio, non solo, ma fino al gol della
vittoria del Siena con l’Atalanta a pochi
minuti dalla fine significava salvezza
immediata. Mazzone, pur ricordandosi
dell’episodio di Zeman che segue gli ultimi
minuti da dietro la panchina, sembra non
sapere quale era il motivo (riportato allora
in qualsiasi servizio di quella partita),
ovvero che la contestazione era rivolta nei
confronti della propria squadra che “aveva
rinunciato a vincere”….
Se quanto detto in questo articolo (ovvero
che tale testimonianza di Zeman
“confermerebbe l’illecito a
favore della Fiorentina) sono “fantasie
giornalistiche” è grave ma non rientrerebbe
altro che nel solco delle interpretazioni
interessate a cui ormai sono abituato, ma se
fosse veramente il pensiero dei giudici
allora l’assurdità logica e la contraddittorietà di queste ipotesi confermerebbero le mie sensazioni di
una “sentenza già scritta” nei confronti
della Fiorentina stessa…o anche, in
alternativa, quelle di una possibile “bolla
di sapone” per tutti (compresi i veri
responsabili) che si può verificare
quando chi accusa, per “eccesso di zelo”,
finisce per cadere in contraddizione se non
addirittura nel ridicolo….
Grida comunque vendetta questo indegno modo
di fare (dis)informazione, non e’ possibile
accettare che la realta’ sia ribaltata in
modo cosi’ VERGOGNOSO…
Qui sembra di vivere nel “Processo” di
Kafka….
Giugno 14th, 2006 alle 16:06
Secondo me la simpatia per certe squadre non deve essere influenzata dall’atteggiamento politico della tifoseria. A Livorno nell’ultima partita si è visto il grado di parentela che ci può unire: nulla. E comunque anche loro portano simboli politici allo stadio, El Che non sarà contento. I gemelli dell’Hellas sono dei veri marrani, ma nei nostri confronti sono sempre stati correttissimi. Sul Toro ho anche chiesto in giro, ma sembra che loro non ci vedano più di buon occhio per via del ripescaggio. E come dar loro il torto?
Giugno 14th, 2006 alle 16:41
Caro David,
la campagna in favore della Fiorentina che fine ha fatto ? La stessa domanda l’ho rivolta anche a fiorentina.it; spero che non si sia sciolta ai primi caldi !
Giugno 14th, 2006 alle 17:52
dunque,io abito a Torino e sono viola.
a Torino i viola sono considerati dei fratelli,tanto che in Maratona ci sono uno sfrasso di sciarpe del Collettivo e bandiere viola, e spesso gli acab o i diffidati 1926.
Domenica,in piazza s.Carlo con sciarpa viola ho solamente preso saluti e complimenti…
il resto sono chiacchiere,magari sarebbe il caso di smetterla,nè?
Giugno 14th, 2006 alle 18:10
Caro David
scusa se uso il tuo blog per polemizzare ancora con la Rai. Capisco che l’argomento non ci incastra molto con la Fiorentina , ma per noi italiani all’estero e’ particolarmente importante. L’anno scorso mi sono sentito anche con il presidente del Viola club New York , Roberto Consales, e anche lui mi ha confermato l’indecenza del servizio Rai International e di aver piu’ volte scritto senza nessun esito. Ho vissuto tutta la mia vita a Firenze e soltanto un paio di anni fa’ sono venuto in California , quindi puoi capire come sia importante mantenere un contatto con l’Italia. Se per semplice curiosita’ dai un occhiata al sito della Rai International , ti renderai conto di cosa sto’ parlando. Mi piacerebbe seguire i mondiali tramite la rete italiana e non vedere la “Nazionale” tramite canali americani(espn o abc) o messicani.
Ringrazio anche il ministro Melandri per la dichiarazione fatta a proposito delle trasmissioni Rai all’estero , questo e’ la dimostrazione che molti italiani hanno fatto sentire la voce.
Grazie
Giugno 14th, 2006 alle 19:00
Preoccupiamoci della nostra Fiorentina dell’anno prossimo. Se si è appena spento l’eco del grido “ripescati” immagino cosa ci diranno negli stadi nel prossimo campionato che si fatto in A o in B. Sarà meglio comprarsi tappi per le orecchie. Essendo livornese ma tifoso solo per la mia Fiorentina voglio ri-dire che quella sera che ci fù il derby in serie B di sera una parte di tifosi amaranto iniziò a gridare ripescati a noi dalla gradinata, ma furono offesi a sua volta dalle BAL che constestavano allora quella decisione. Poi abbiamo visto com’è mutata la faccenda nell’ultimo derby al Picchi. Speriamo di fare uno squadrone perchè se giocheremo in A con la penalizzazione potremmo salvarci e magari perchè no vincere la coppa italia e andare lo stesso in uefa. I Della Valle hanno detto che si fidano della magistratura, ma se come ho letto sui giornali oggi c’è scritto che anche noi facevamo parte del “pool” moggiano c’è poco da star felici. Io ci credevo nel calcio pulito dei Della Valle. Forza Viola!
Giugno 15th, 2006 alle 19:05
caro amico David, non ho purtroppo seguito in radio la tua chiacchierata con Cairo, ma leggendo che hai snocciolato una formazione granata non mi resta che chiederti se sbaglio qualcosa nella mia, che ti butto giù senza pensarci.
Castellini, Gorin, Salvadori, Sala P., Mozzini, Caporale, Sala C., Pecci, Graziani, Zaccarelli, Pulici.
Ho fatto un po’ di confusione? fammi sapere perchè non ho altro modo di saperlo.
Simone, alias ” (non) campo di calcio ”
RISPOSTA
Quasi giusta: il terzino destro titolare era Santin, il resto è giusto.
Un abbraccio,
David
Giugno 15th, 2006 alle 22:10
La mia presenza allo stadio è cominciata a metà degli anni 70 e ho vissuto in Fiesole tutte quelle passioni legate alla Fiorentina e ai bei gemelleggi che ancora oggi considero uno spettacolo sportivo ineguagliabile.
Io contrariamente da quanto dici, sento moltissimo il gemellaggio con il Verona forse perchè mi capitò di scambiare un bandierone di oltre 20mq con uno striscione delle brigate Gialloblu. Ora vivo emotivamente come accade a molti di noi, in una zona diversa dalla Fiesole ma ti garantisco che quasi metà della partita la trascorro guardando la curva, e quei ragazzi che capisco perfettamente. Non sono un rappresentante di nessuna generazione particolare, molto anonimo direi, ma ho comunque condiviso momenti magnifici a momenti piuttosto tristi con la nostra Fiorentina.
Tornando ai vari gemellaggi ritengo che quello con il Toro sia uno dei più belli che esistano sul palcoscenico calcistico italiano, solo il Toro a rappresentare il Piemonte senza la presenza di quelle m…e bianconere (riempire i puntini).
Ricordo con rammarico ora che non c’è più anche una amicizia sportiva con la Samp.
Per la cronaca, ti ricordi di una simpatia per la Roma ovviamente sparita dopo i fatti che tutti conosciamo, soprattutto per li fatto che era ed è antagonista della Lazio, ( negli anni 70 non ci dobbiamo dimenticare, che il valore politico che oggi diciamo in maniera estremamente casta che deve essere fuori dal calcio, allora non lo era.
Saluti e Forza Viola.
Giugno 15th, 2006 alle 22:38
Caro David, anche se con ritardo mi devo congratulare con Te che sei stato l’unico a parlare dell’impresa del TORO.
Mi sono infatti meravigliato in modo assai negativo che sia in TV che su diversi quotidiani nazionali non vi sia stato nemmeno un accenno.
Ho cercato sulla Nazione di lunedì e di martedì qualche notizia ma niente. Sulla RAI praticamente uguale!
Ciao e complimenti per il blog
Giugno 16th, 2006 alle 11:26
Ciao David,
unica nota stonata: il TORO ha vinto i PLAY OFF in stile Juve-Moggi. Al Mantova sono stati rubati due rigori di cui uno impossibile da non dare visto il taglio riportato in volto dal mantovano CIOFFI. Infatti con la prova TV hanno dato al granata DOUDOU 5 giornate di squalifica.
Mi domando: Non sarebbe da rigiocare la partita????
Dopo tutto quello che è venuto a galla come si fa a credere alla buona fede di FARINA???
Un abbraccio.
Paolo
Giugno 17th, 2006 alle 15:24
x Roberto, viola di Torino: Non so se sei il Roberto del mitico viola club Valli di Lanzo (TO) che conosco io, comunque volevo approfittare per rivolgere un saluto a tutti gli eroici viola di Torino e dintorni (esistono veri covi viola dove meno te lo aspetti!!!)…e se poi sei proprio te ti mando un abbraccione. Riguardo al gemellaggio col Toro posso solo dire che ho sposato una granata, più di così!!!!! Saluti viola
Maggio 14th, 2008 alle 00:00
ciao a tutti!!!anch’io sono di torino!!e a vedere quanti siamo nel capoluogo piemontese in questi giorni girando per siti internet mi vengono i brividi!!!facciamo questo viola club!!!