Pochi abbonati
Mi sbaglierò, ma tra una decina di giorni suonerà l’allarme rosso per gli abbonamenti.
Lo fiuto nell’aria e credo che già raggiungere quota ventimila sia al momento un’impresa quasi disperata.
I fattori di una situazione piuttosto sconfortante sono molteplici e la tessera del tifoso non è neanche tra i più importanti.
E’ come se chi ama la Fiorentina volesse riprendere fiato dopo una lunga corsa, a tratti entusiasmante e negli ultimi tempi diventata sempre più faticosa per via di situazioni, congetture, calcoli che poco hanno a che vedere con l’istinto quasi primordiale del tifoso.
Non sarà un bello spettacolo vedere il Franchi vuoto a metà, soprattutto dopo essere stati abituati a ben altri atti d’amore verso una squadra che otto anni fa batteva il record mondiale degli abbonati in C2.
Luglio 7th, 2010 alle 06:46
Personalmente l’abbonamento lo farò ma quest’anno sono stato molto in dubbio, inoltre vicende come quella di Prizio o il continuo sottolineare che i fratelli sono amareggiati (ma di cosa????), il pretendere lo spazio per centri commerciali mi rende sempre più difficile abbonarmi.
Alla fine prevale sempre la fede e la passione ma se fosse per loro starei a casa
Luglio 7th, 2010 alle 07:11
La politica della plusvalenza porta inevitabilmente a questi risultati. W MUTU!
Luglio 7th, 2010 alle 07:19
Caro David,
mi meraviglio che ti meravigli di questa situazione, era tutto tranquillamente prevedibile.
La Fiorentina per noi tifosi è cuore amore viscerale e passione quella che manca a chi la gestisce e questi sono i risultati.
E’ tutto troppo basato su plusvalenze costi ricavi monte ingaggi ecc ecc, che sono si cose importanti ma non devono essere sempre messe in primo piano rispetto a quello che per noi tifosi è la parte più determinante e parlo dell’aspetto emozionale.
Luglio 7th, 2010 alle 07:25
Sono d’accordo sule tue conclusioni ma penso anche al motto “meglio pochi ma b’oni”!
Ciao
Marco CECINA
Luglio 7th, 2010 alle 07:34
Ma ti sembra una societa che faciliti il riavvicinamento ai colori viola??
Stai sereno che se cominiciassero a comprare, il numero degli abbonamenti subirebbe aumunterebbe a palla.
Secondo me invece corvino attendera la fine del mercato per vedere se riesce a strappare sconti ulteriori…
Anche questo insua e gia un mese che tutti i gg sembra ad un passo, voglio vedere come va a finire!
Sempre e comunque forza viola
Luglio 7th, 2010 alle 07:36
Mi sembra che il Napoli all’epoca della C avesse molti + abbonati di noi… o sbaglio?
Luglio 7th, 2010 alle 07:40
Davanti a me ho un giocattolino ultima generazione a LED, 42 pollici,full HD, fresco di mondiali.
C’avrà almeno tremila canali, tra analogici, digitali terrestri free e decoder satellitare SKY.
E poi prese scart, dtmi, usb, ci posso attacare anche la macchina per fare il caffè .
Se inquadrano la mano di un giocatore vedo anche se si mangia le unghie.
La domenica il mio abbonamento è questo.
Mi dispiace.
Non ho più problemi di posteggio, non devo più prendere freddo vento, acqua, caldo,
tra il primo e il secondo tempo mi c’entra una pisciatina e una giratina al frigo,
appena finita la partita mi vesto e porto la famiglia in centro, e invito chi mi pare a vedere la partita in compagnia.
E se ho una sfuriata la partita la registro e la vedo dopo.
Il lavoro, lo sapete, va preso quando c’è.
Ma aspettate altri due o tre anni, e poi si ride.
Il Franchi lo vedo male ragazzi.
Antonello
Luglio 7th, 2010 alle 07:41
Il post n 1 di Birraio in poche parole descrive lo stato d’animo e il pensiero di gran parte della tifoseria! A differenza di lui io non rinnovero’ l abbonamento, sono stufo di questa situazione e di non poter sognare piu’ pur avendone invece le possibilita’!! Vedrai David che alla fine della campagna abbonamenti, i fratellini prenderanno il dato negativo come scusante per mettere in vendita la Societa’! Forse e’meglio che cominciamo a guardarci intorno! Ale’ viola
Luglio 7th, 2010 alle 07:52
Buongiorno David,
il prossimo campionato sarà quello del terzo scudetto. Dillo a tutti!
Per quanto mi riguarda la Viola è passione pura, fanculo dunque ai bilanci, alle plusvalenze, ai presidenti fantasma, agli allenatori, alle cittadelle e ai mini centri sportivi; purtroppo tutto ciò sta distruggendo l’animo del tifoso viola.
Chi non va allo stadio lamentando il mancato acquisto di bravi calciatori, non ha mai visto giocare tutti insieme Zagano, Bruzzone e Ricciarelli.
Io ci sarò.
Sempre forza Viola.
Luglio 7th, 2010 alle 07:59
Signori , io non so se voi andate a fare la spesa, c’è un sacco di gente che rincorre le offerte, mai visto negli anni passati; guardate che intorno a noi ci sono migliaia di famiglie che non arrivano a fine mese. Non pagano l’affitto di casa, figurati se ci sono i soldi per lo stadio.
Malgrado le rassicurazioni mediatiche di qualcuno, la realtà è questa. In Provincia di Firenze ci sono migliaia di cassaintegrati e disoccupati.
Poi c’è tutto il resto sulle questioni viola: disaffezione, mancanza di una dirigenza, stampa contro sempre e comunque, stadio assurdo. Ma prima di tutto c’è che senza lilleri non si lallera.
Luglio 7th, 2010 alle 08:18
Oltre alle varie congetture…ne aggiungo una io…
a quante partite è il punto di pareggio dell’abbonamento????
non vorrei dire castronerie, ma forse vicino a 5?
tra un week end al mare (che la vedi al bar), uno a sciare, un matrimonio di qualche rompicoglioni di conoscente, 2 domeniche lavorative….alla fine si ti ammali anche solo una domenica, ci perdi:-)
zac
Luglio 7th, 2010 alle 08:23
quoto daitarn3: e, parere mio, i casettedetesi stanno alzando sempre più la tensione nell’ambiente fiorentino, aspettando l’ occasione di uno striscione o un coro o chissà che per vendere la società. dopo 29 anni non rifarò l’ abbonamento e i della valle hanno contribuito non poco a questa scelta: l’ andare in curva con questo clima è diventato una farsa che, per quel che mi riguarda, deve terminare.
una cosa, david: no sono d’ accordo sulla tua teoria del “tirare il fiato dopo anni entusiasmanti”: chi, come noi, ha vissuto, seguito, amato, cantato, pianto, urlato, gioìto per la squadra viola dai primi anni ’80 in poi sa bene che il vero tifoso si è sempre abbonato indipendentemente dalla campagna acquisti, dalla pioggia, dal caldo e segate simili, argomenti, invece, tanto in voga oggi.
“nessuno allo stadio” (cit. elio e le storie tese).
Luglio 7th, 2010 alle 08:23
io lo rifò… sarà che a me vedere le partite dal divano non mi piace…
come diceva quella canzoncina di Arbore…
meno siamo meglio stiamo e ne siamo fieri
che bisogno c’è di stare in tanti come in TV
meglio poter dire lui non c’era tu non c’eri
siamo pochi ma ci diamo tutti quanti del tu
Luglio 7th, 2010 alle 08:28
tifosi come il birraio o daitarn3 se stanno a casa è meglio. è preferibile essere qualcuno in meno che avere in mezzo gente negativa. per rinfocolare la campagna abbonamenti basterebbe un acquisto importante perchè la gente è cosi, purtroppo… si entusiasma per le novità. invece io sarei contentissimo se la rosa rimanesse cosi com’è ora, con un allenatore nuovo fortemente motivato e un d’agostino in piu. non credo che il calo sia una questione di soldi o meglio non solo di soldi, anche perchè i prezzi sono scesi e nelle curve non sono cosi impossibili. piuttosto, credo che l’immonda bestia abbia centrato il nocciolo del problema: la tv. questo aggeggio ha già ucciso il calcio dalla serie c in giu, lo sta facendo con la b e se non ci si mette mano continuerà con la serie a. è anche per questo che lo stadio nuovo con la cittadella è fondamentale, ma non è che questa idea l’abbiano avuta i della valle.. in inghilterra lo fanno da decenni. londra ha piu di dieci squadre che hanno tutte il loro stadio. questa è la direzione per riportare la gente allo stadio, ma se proponi qualcosa del genere a firenze, arriva subito quello che fa gli articoli sulla speculazione edilizia. comunque se la squadra andrà bene come spero e credo, chi non avrà fatto l’abbonamento comprerà il biglietto e la fiorentina incasserà di piu. i prizio boys e quelli che si lamentano dell’autofinanziamento non accorgendosi che lo sta facendo anche l’inter, se stanno a casa ci fanno un piacere!
Luglio 7th, 2010 alle 08:36
David, credo che le ragioni siano principalmente due: la crisi economica che colpisce tutti ed il disamore della proprietà per la Fiorentina che lascia tutti dubbiosi sul futuro.Un calcio mercato a presa di giro( per ora), comunicazioni discordanti un giorno si e l’altro pure,una cittadella che non si vuole fare per pura idiozia.Firenze batte davvero l’ale ma solo per terra.Mi dispiace molto ma la nostra città,come quasi tutta la Toscana,rimane ancorata ad un passato che non riesce a collegarsi col presente.
Luglio 7th, 2010 alle 08:38
Buongiorno David
Io e la mia compagna, dopo anni di fedeli rinnovi di abbonamento, abbiamo deciso di non rinnovare.
Il motivo non è la campagna acquisti, la gestione societaria o altro… ma più semplicemente il fatto che ci siamo stufati di essere “chiamati” ad andare allo stadio quando la Lega lo decide.
Il cosiddetto “calcio spezzatino” è diventato qualcosa di assurdo.
Siamo arrivati al punto di dover organizzare il proprio tempo libero in base agli anticipi ed ai posticipi decisi dal calendario… e si parla addirittura di far giocare partite di venerdì e lunedì (esistono già alcuni turni di mercoledì!).
Sarò un nostalgico e forse anche un “vecchio”, ma rimpiango i tempi in cui tutte le partite venivano giocate la domenica alla stessa ora.
Adesso, in nome del calcio-prodotto-televisivo, sono arrivati anche a sacrificare la contemporaneità delle ultime partite perché “dobbiamo tener conto delle esigenze delle televisioni”.
Se deve funzionare in questo modo preferiamo vedere la partita in TV e andare allo stadio ogni tanto… per la gioia di Lega, Sky e compagnia bella!
Forza Viola!
Luglio 7th, 2010 alle 08:48
Caro David, sai benissimo che per far decollare la campagna abbonamenti, occorrono colpi di mercato e quello di D’Agostino, non è tale da accendere l’entusiamo dei tifosi !!
C’è poi il problema dell’incertezza sulle cessioni : ad una settimana da inizio ritiro non si sa ancora con certezza se restano Vargas, Mutu, Gilardino, Frey e forse anche Montolivo!!
Una squadra priva di due o tre di questi e senza adeguati sostituti, andrebbe poco lontano e si rischierebbe di finire in classifica fuori dalla zona Europa, come quest’anno !!
Poi c’è l’incognita Mihajlovic, che potrebbe far bene o anche benissimo, ma potrebbe anche fallire : è un po’ una scommessa!!
Luglio 7th, 2010 alle 08:51
quando racconti bugie come sulla vicenda prandelli
quando se assente ad un funerale di un giornalista che segue la fiorentina, perchè lo ritenevi un gesto da ipocriti
quando impedisci che i giocatori partecipino alle feste dei violaclub
quando fai prezzi degli abbonamenti alti e togli varie agevolazioni
quando vivi la tua società a migliaia di chilometri di distanza,e preferisci il matrimonio di mastella alla presentazione del tuo allenatore.
senza i della valle, non faremmo mai la fine dei tempi di cecchi gori,perchè lì siamo falliti con una società indebitata,qui al massimo arriva uno con meno soldi, ma magari piu’ cuore.
il vero tifoso non si abbona, il vero tifoso non si asservisce ad una società senza calore e bugiarda.
i giocatori passano, la maglia resta, ma chi non dà amore, non può pretendere di riceverlo
Luglio 7th, 2010 alle 08:53
Dal mio punto di vista il fatto degli acquisti conta zero,io non rinnoverò l’abbonamento,dopo più di 20 anni,perché oramai allo stadio non mi diverto più,sono spariti i fumogeni,sono spariti i tamburi,se sventoli una bandiera hai da discutere,se alzi uno stendardo hai da discutere,non puoi infamare gli avversari perché altrimenti passi da antisportivo/razzista/delinquente,in pratica ci hanno fatto diventare dei tifosi da teatro e no dei tifosi da stadio!Per chi dice meglio pochi ma buoni, mi raccomando continuate a cantare (sempre che vi diano il permesso)”non sarò mai come volete voi” quando non vi siete accorti che gira e rigira ci hanno già fatti diventare come vogliono loro!Poi ci stupiamo se il franchi non è più il fortino di una volta….
Luglio 7th, 2010 alle 08:58
non mi sembra che la società se ne stia angosciando più di tanto…
quello che trovo sconfortante è la mancanza di dichiarazioni, interviste, ospitate in tivù varie. si sa che alla gente basta proprio poco per prendersi bene, invece vuoto totale. non capisco proprio.
Luglio 7th, 2010 alle 09:04
chi rinnova solo se si compra non è un vero tifoso viola. E’ uno strisciato. Soptrattutto quello che vuole vincere mi fà ridere. Allora come fà uno di Reggio Calabria ad abbonarsi alla Reggina? Quante possibiltà ha la Reggina di vincere?
Luglio 7th, 2010 alle 09:09
Presente come sempre. Le varie scuse della tessera, della plusvalenza, del braccino mi fanno ridere. L’amore per la maglia prima di tutto. Chi un viene cavoli sua, mi metterò a ridere quando sarà a moccolare in coda dopo due vittorie in fila. TIFOSO OCCASIONALE PORTA MALE
Luglio 7th, 2010 alle 09:13
per me al contrario la tessera del tifoso è una bella mannaiata su una situazione che già era grave per via di: crisi economica, prezzi esosi, stadio fatiscente. non vedo perchè come tifoso dovrei essere scettico sulla mia proprietà che per ora ha conservato tutte le stelle e ha acquistato un un signor centrocampista come D’Agostino. Il fatto è che non andrò mai in banca per sottoscrivere un abbonamento. ho già la mia carta di credito, non ne voglio un’altra. Comprerò biglietti volta a volta.
Luglio 7th, 2010 alle 09:14
Stadio scomodo e scoperto,conduzione societaria insoddisfacente a tutti i livelli..ecco i motivi per cui quest’anno non mi abbonerò,la tessera del tifoso nel mio caso non c’entra nulla anzi la farò lo stesso per senso di appartenenza
Luglio 7th, 2010 alle 09:19
FINALMENTE QUALCUNO CHE NE PARLA….GRANDE DAVID!!!
Luglio 7th, 2010 alle 09:21
No, io sono abbonato da 10 anni ma non ho bisogno di tirare il fiato. Diciamo le cose come stanno: oltre alla tessera, io non lo rifaccio per COLPA di della valle. E come me, tantissimi altri. Non credo che arriveranno a 15mila. E chi dice meglio pochi ma buoni, non capisce nulla: i veri “buoni” il prossimo anno stanno a casa.
Luglio 7th, 2010 alle 09:24
Sara – post numero 18 – mi vuoi sposare?
Luglio 7th, 2010 alle 09:26
A leggere anche questo blog si capisce il perchè ci saranno pochi abbonati. Gente che non lo fa per i DV(allora cosa si lamentano a fare degli stessi?), gente che non lo fa per la plusvalenza e poi si permette di criticare questo e quello, gente che preferisce la comodità di un divano rispetto alla passione di quel catino che deve ritornare di un Franchi. State comodi signori e signore, non date il vostro contributo per l’amor di Dio, però poi mi fa specie che siate i voi i primi a bubare tutti gli anni. Mi sa che il vero amore per la Fiorentina non ce l’avete sennò non trovavate tutte queste scuse: l’è come quando si fa sport e si rinuncia all’allenamento pe i mal di testa, vuol dire che un ci s’ha più voglia. Quanti saremo? 1000, 5000, 10000? Non importa, noi che ci saremo per l’ennesima volta saremo più rumorosi di 40 mila occasionali. La cosa che mi fa rabbia è che per tutte queste beghe chi ci perderà è la squadra, coloro che indossano la maglia viola. Questo è insopportabile, insopportabile che molti la mettano in secondo piano. Le vostre sono scuse. Un mio amico avrebbe una voglia matta di venire ma non se lo può permettere per una situazione molto difficile e mi immagino che rabbia abbia a leggere questi commenti di chi potrebbe ma non vuole. PRESENTE PER LA MAGLIA
Luglio 7th, 2010 alle 09:28
L’abbonamento lo si fa per la squadra, non per la società, non per il fumogeno, non per altre cazzate che ho letto qui. Ed ora vi lascio sfogare, arrivederci
Luglio 7th, 2010 alle 09:29
Chi ci comanda fa finta di non saperlo, ma su questo paese si sta per abbattere una scure. Non ci son più soldi e se uno sceglie di risparmiare non abbonandosi allo show (molte volte penoso) di 11 superpagati in mutande fa anche bene.
E poi son tre mesi che è in atto una sottile campagna di denigrazione della società da parte di chi probabilmente rimpiange Vittorio Cecchi Gori o meglio il grande Ottavio Bianchi. Sommato il tutto che cosa ti aspettavi David, 30.000 abbonamenti.
Forza Viola
Luglio 7th, 2010 alle 09:32
ribadisco il concetto: le vostre sono solo scuse.. la passione chi ce l’ha ce l’ha e non gli passa se non puo accendere un fumogeno. io ero a liverpool con l’everton..chi c’era ha capito cosa vuol dire tifare e avere la passione; non c’erano fumogeni ma c’erano dei vecchietti che hanno urlato per 90 minuti! un altro mondo! il posto piu ridicolo comunque è quello di sara: “il vero tifoso non si abbona” è la cazzata del secolo! cara mia: al vero tifoso gl’importa una mazza se: pensa che la società racconti bugie, se non vanno ai funerali di una giornalista, se i giocaatori non vanno alle feste, se il presidente abita distante, se vanno al matrimonio di mastella, io faccio il tifo per la fiorentina di tutto il resto me ne frego! no, davvero se non vi abbonate è molto molto meglio e se cambiate squadra anche di più!
Luglio 7th, 2010 alle 09:38
Luca ha quasi ragione.
Ha qusi ragione perchè ha individuato metà del problema. Lo stadio.
Immonda sta a casa a guardarsi le partite in quanto il suo divano è + comodo, come dargli toro.
Se ne sta all’asciutto, al caldo, con una birra in mano… ALTADEFINIZIONEAQUARANTADUEPOLLICI!
Al Franchi (mi viene sempre da chiamarlo Comunale), acqua, freddo, sole in faccia, caffeborghetti dalla bottiglietta di plastica appiccicosa… e BASSISSIMA DEFINIZIONE, soprattutto in curva.
Dove sta la metà del torto nel post di Luca?
Eccola.
Quando si parla delle altre città europee, le città modello, si parla di stadi.
Quando si parla di Firenze si parla di Cittadella.
Ad Amsterdam c’è uno stadio bellissimo ed a noi non fanno fare la Cittadella!
Falso, è un assioma errato.
Nessuna città in Europa ha un parco a tema di 70 ettari (forse solo negli states ed in arabia) quindi il progetto dei fratelli non ha paragoni nell’universo nostrano.
Ci limitassimo a fare lo stadio, forse, il progetto andrebbe in porto.
Ed allora anche immonda Bestia tornerebbe allo stadio.
Caldo, gran visuale, popocorn senza coda, bagno senza epatite, e cori roboanti.
Altro che SAMSUNGA58POLLICICONDIGITALEINCORPORATO!
Solo che, qui a Firenze, è stato buttato un carico TROPPO GROSSO!
Una scommessa troppo grande per una cittadina (non cittadella) come la nostra, una scommessa che, se persa, ci priverà dello stadio e ci farà comprare molte TV!
Per chi, come noi, è abituato al Franchi sarebbe sufficiente una cosina + modesta.
Chi troppo volle…. nulla strinse!
Unico commneto all’amico (spero) Immonda.
Mercato delle TV, il mio povero babbo (che si è guardato i mondiali con il tuo) comprò la prima TV a colori nel 1978, in occasione dei mondiali di Spagna.
Era un 24 pollici ed a noi sembrava un cinema!
Tutto il condominio a vedere la finale, Mario Kempes, Daniel Passarella e Bertoni!!!!
Oggi, se vai da mediauord, un 42 pollici ti sembra il monitor di un telefonino!
56 pollici a led retroilluminato con impianto aifai e tecnologiaDDD (3d)
Al di la che sono bellissimi un dubbio mi viene. Ma questo è progresso o regresso?
Con una tivvu come quella chi esce + di casa?
Chi me lo fa fare di vivere la mia vita quando posso vedere quella degli altri in alta definizione?
Saluti in HD, Nippo!
Luglio 7th, 2010 alle 09:39
Sarà che i tifosi sono “amareggiati”, forse ritengono fare l’abbonamento un “gesto ipocrita”… Comunque già da un paio di anni lo stadio vive una situazione di costante decrescita in termini di partecipazione, sia numerica che di tifo. Non è più un posto divertente in cui andare, c’è meno magia di un tempo. Se a questo aggiungi che le partite possono capitare di sabato pomeriggio-sera, domenica a mezzogiorno, di lunedì sera e che di soldi ce ne sono sempre meno, si può capire perché passi la voglia.
Luglio 7th, 2010 alle 09:40
David,
il Pantaleo Corvino show sarà trasmesso in diretta da radioblu?
Sai…ormai ci hai abituato male…
Forza Viola
Luglio 7th, 2010 alle 09:41
Previsione vecchia di un par di mesi, David. Scusa se te lo dico, ma a ‘sto giro, sei arrivato dopo i fochi! 😉
Tu parli di quota 20mila, io ti parlo di 15mila per stappare una groooooossaaaaaa magnum di spumante. Si va verso tempi bui, temo.
Per il resto la metafora della corsa sfiancante, rende benissimo l’idea. Io mi sento proprio così: stanco e sfiancato.
Ho bisogno di tirare il fiato. E lo tirerò fino al 21 agosto, come minimo.
Per quella data spero che i fratellini mi abbiano fatto tornare la voglia di abbonarmi, ma ne dubito. Anche perché comunque, come fa giustamente notare Zachini, se perdi 5 partite in un anno, e ci sta, hai già fatto pari a prendere tutti i restanti biglietti. Con il vantaggio di non dover nemmeno fare la famigerata tessera. E non è poco. Saluti a tutti, vo via 10 giorni per lavoro in Israele.
PS: Oh Bestia, invitaci una vorta davanti a qui’ quarantadu’ pollici, ti si porta le birre, i’ lupini, i’ popcorn e i’ croccante! 😉
Luglio 7th, 2010 alle 09:43
Beh David, è l’inevitabile conseguenza di:
– uscite fuori luogo di DDV
– campagna acquisti di 4 sessioni (escludo l’attuale ancora in corso) che ha visto vendere roba buona e comprare robuccia
– gestione della situazione prandelli da dilettanti
– gestione di uscite pubbliche ridicole (Prizio, Righini a ritroso)
– rapporto freddissimo con i tifosi a causa di passione 0 (mettercene un po’ finta sarebbe poi così male?)
– un anno (o forse +?) senza presidente
– MAI e dico MAI un discorso che possa accendere l’entusiasmo della gente ma solo discorsi su quanto tutti siano cattivi perchè non gli regalano lo spazio per la cittadella
E il tifoso cosa dovrebbe fare, rinnovare la fiducia o ancora meglio, dargliene per la prima volta, con l’abbonamento, dopo queste premesse?
Come si possono chiedere abbonamenti quando l’unico che ci mette sempre la faccia è solo il DS, che deve sempre fare da parafulmine in tutto, arrovellarsi per friggere con l’acqua e poi anche beccarsi le critiche se qualche giocatore non esce fuori come dovrebbe?
La tessera del tifoso non c’entra nulla, fate fare alla società 2-3 acquisti di quelli veri, non altra gente a fine carriera alla zanetti o gente si può impegnare ma resta sempre con dei tronchetti ai piedi… scommettiamo che se arrivassero G. Rossi, uno tra Veloso/Mereieles/kacar + petrovic e un bel difensore centrale che possa giocare titolare, gli abbonamenti arriverebbero senza grossi problemi?
Io sono sempre stato un fan della politica di mercato di moggi, ovvero quando c’è da vendere, vendi e compra un sostituto simile + giovane, per cui mi è andato benissimo vendere melo come mi starebbe bene vendere vargas che nel piano tattico dell’allenatore sarebbe fuori ruolo, ma se da questi 25 mln che potrebbero arrivare per vargas arrivasse l’ennesimo gobbi che non sposta di una virgola nulla quando il peruviano ci ha fatto vincere da solo diverse gare… come fa la gente ad entusiasmarsi?
Ma ve lo ricordate l’entusiasmo che c’era nella prima stagione dei 31 gol di toni? Arrivavamo da una salvezza all’ultima giornata, quindi premesse di entusiasmo 0… tuttavia arrivarono Toni, Frey, Gamberini, Montolivo, Pasqual, Fiore, Brocchi… e lo stadio era sempre pieno.
Come vuoi fare a riempire gli stadi se metti sul piatto del mercato Zanetti, Donadel, Gobbi, Santana, Comotto e via dicendo?
Io spero di essere smentito a fine mercato, ma ho la sensazione che come al solito arriverà parecchia robuccia in entrata, gli abbonamenti saranno pochissimi e la proprietà arriverà ancora una volta a dire che c’è disamore da parte dei tifosi…
Luglio 7th, 2010 alle 09:50
Ciao David, ho scritto un commento pochi minuti fa e non lo trovo tra quelli approvati. Non avendo scritto idiozie o offeso nessuno, vorrei cortesemente sapere il perchè della non approvazione.
Grazie
Francesco Vignozzi
(uno dei pochi che si firma con il nome e cognome)
Luglio 7th, 2010 alle 09:51
Mi scuso, è ancora in fase di approvazione. Viso ora.
Luglio 7th, 2010 alle 09:52
caro Davide io l’abbonamento lo rinnovo ma capisco chi non rinnova anke io sono stato in bilico se rinnovare ho no ma alla fine a prevalso l’amore, però c’è una cosa che non mi piace e non mi è mai piaciuta e sono le bischerate, detto puramente toscano, ke questa società fà a partire dall’allontanamento della responsabile delle pubbliche relazioni, al far sempre parlare il sig. Corvino, ke per me è il DS. più sopravvalutato ke abbiamo mai avuto, tutte le volte ke parla dice tutto e il contraio di tutto, ke abbiamo vinto 4 scudetti e 4 coppe dei campioni ( mi piace ancora chiamarla così) e sai la gente dopo tutto questo vincere si è riempita la pancia e se non viene più allo stadio è normale, le prese di posizione nei confronti dei giornalisti e richieste di risarcimento assurde per aver scritto una PROPIA OPINIONE senza offendere nessuno, non aver mandato nessuno al funerale di Manuela Righini tifossisima viola ma sempre molto critica nei confronti della società, mi sembrano delle grosse bischerate per non chiamarle in altro modo più adatto ma ke potrebbe essere offensivo, noi Fiorentini amiamo la nostra squadra e diamo il cuore e anke altro alla nostra mo non ci prendere per i fondelli perke non siamo fessi, solo innamorati e anke chi ama follemente prima o poi apre gli occhi forza viola sempre ciao e spero in una tua risposta
Luglio 7th, 2010 alle 09:55
Presente e gia abbonato…..per me è una cosa che neanche si discute e non mi meraviglio affatto che gli abbinamenti siano in calo,lo zoccolo duro alla fine è sempre stato quello,una base di 15-17000 tifosi che non riescono a fare a meno di vivere questa passione dal vivo…orgoglioso di farne parte.
ACF1926 AVANTI VIOLA
Luglio 7th, 2010 alle 09:55
EC, ovviamnete i mondiali del 78 furono in argentina…
Luglio 7th, 2010 alle 09:57
Pochi ma buoni. Comunque il crollo verticale c’era stato l’anno scorso, causa la crisi economica e il brutto gioco della squadra. Certo, il peso di una stagione prandelliana devastante e devastata rischia di pesare, ma quest’anno, con Sinisa e con lo splendido mercato che si prospetta (già nostro D’Agostino, praticamente fatta per Insua, arriva Kacar, e non è finita!) sarà altro godere per gli abbonati come me.
Luglio 7th, 2010 alle 10:16
Il problema non è nè la tessera del tifoso nè la mancanza di acquisti. Il problema è l’assoluta opacità e “mancanza di cuore” della gestione societaria della Fiorentina.
Il problema non è la tessera del tifoso perchè chi non ha niente da nascondere non ha alcun problema a farla. Vi scoccia essere “schedati”? suvvia, siamo già abbondantemente schedati…non ci credete?allora….carta di identità,tessera sanitaria, codice fiscale e bancomat. Per alcuni, in aggiunta, passaporto, carta di credito, abbonamento al videonoleggio, carta socio/fedeltà del supermercato ecc. Tutto nominativo, tutto basato sui nostri poveri dati personali.
Il problema non è nemmeno la mancanza di acquisti anche perchè, al momento, qualche mossa sul mercato c’è stata.
Il problema è che con questa società non ci si capisce nulla…chi resta, chi parte, cittadella, nuovo stadio, parco a tema, museo del calcio. E’ tutto terribilmente confuso, tutto opaco, nascosto. E guai a chi parla troppo o si lascia scappare una critica (capirai…a Firenze!!) perchè altrimneti qualcuno se la prende (ri-capirai…a Firenze!!!!).
E poi ti chiedo una cosa David: pensi davvero, da giornalista esperto ed uomo “con i capelli bianchi” che la cittadella – qualunque cosa sia e comunque la si intenda – possa davvero comportare un significativo apporto in termini economici alla Fiorentina? ma siamo sicuri?? cosa ne pensi?
Saluti a tutti.
P.S. non dimentichiamoci una cosa: l’abbonamento costa e di questi tempi in giro c’è tanto di tutto fuorchè di soldi! Non tutti possono permettersi, ad oggi, di far pesare sul bilancio familiare anche l’abbonamneto. La Fiore è una passione ma c’è anche il cibo, il mandare i figli a scuola, il vestirsi ecc… .
Luglio 7th, 2010 alle 10:18
Non vorrei buttare li una polemica inutile, ma nell’ambiente fiorentino i mezzi di informazione non contribuiscono ad accendere l’entusiasmo dei tifosi.
E’ vero che il tifoso “vero” non dovrebbe ascoltare altro che il suo cuore, ma se su tutti i giornali campeggiano titoli demotivanti non vedo con quale incentivo si debba mettere mano al portafoglio per assicurarsi un posto allo stadio per tutto l’anno…
Come direbbe il buon Maccio Capatonda “…e se poi te ne penti?”
Luglio 7th, 2010 alle 10:33
Caro il mio canesciorto io l’abbonamento in questi 20 anni l’ho rinnovato non solo per amore della Fiorentina ma soprattutto perché lo stadio era un luogo di divertimento ed aggregazione indipendentemente da chi indossava la maglia viola(in parole povere oltre che per vedere la partita io vado/andavo allo stadio soprattutto per fare il tifo senza imposizioni di alcun genere ma sempre nel rispetto della Legge sia chiaro)!!Lo spettacolo del calcio sono i tifosi e no quelli che scendono in campo,siccome oramai fra tessere,limitazioni e tutto quello che ti ho elencato prima stanno facendo soccombere il tifo e ci stanno facendo diventare,per me,dei semplici tifosi da teatro a malincuore rinuncio ad abbonarmi!Se per te andare allo stadio significa tutto questo fai bene ad abbonarti ma a questo punto dovresti farti chiamare cane al guinzaglio e no canesciorto!!
Luglio 7th, 2010 alle 10:42
Caro Nippo. Il tuo discorso non fa una piega. Peccato che una volta fatto il magnifico stadio in poco spazio. Il fiorentino medio si debba accontentare di andare a vedere un Delli Carri qualsiasi.
Ti faccio presente che nessuno ha puntato il dito sullo stadio, tutti sono a puntarlo contro la campagna acquisti.
Certo, se Della Valle spendesse. Altra musica.
Intanto, la parte sana del Gruppo Italpetroli leggasi As. Roma, con un bacino di utenza enorme e diritti Tv molto sopra i nostri non riesce a trovare un acquirente.
Luglio 7th, 2010 alle 10:47
Anche se sono contro la tessera del tifoso e , anche se penso che sarà un flop , io mi abbonerò ….
ci ho pensato tanto ,troppo .
L’anno scorso ho fatto passo , non riuscì a digerire le sparate di Andrea Della Valle subito dopo la cessione di Melo .
Allo stadio ci sono andato lo stesso comprando i biglietti e subendone tutti i disagi che ne conseguono .
Non voglio piu sacrificare il mio amore per la fiorentina per nessuno al mondo , nemmeno per dei presidendi permalosi , freddi e calcolatori .
Avanti VIOLA!
Luglio 7th, 2010 alle 10:49
Il mio abbonamento è già stato rinnovato!
Ma riguardo al tuo post David, hai proprio ragione.
Forza viola!
Stando alle voci di oggi…
4-3-3
FREY (Seculin?, Avramov?, Victor?, Alves?)
DESILVESTRI (Comotto? Dia? Papa Waigo)
GAMBERINI (Natali, Burdisso?)
FELIPE (Kroldrup)
INSUA? (Pasqual, Mantovani?, Ziegler?)
MONTOLIVO (Zanetti, Donadel, Di Tacchio)
D’AGOSTINO (Bolatti, Agyei, Gulan)
VARGAS (Drenthe? Inler? Candreva? Kacar? Ramires? Asamoah? Wesley? Medel? Arouca? Jucilei? Fernando? Gazzi? Khedira? Petrovic? Gargano?)
MARCHIONNI (Santana, Dembelè? Ferreira Pinto? Mesto? Ayew? Guberti? Rivas? Cerci? Elia?)
GILARDINO (Keirrison? Acquafresca? Babacar, Ardemagni? Neymar? Marica?)
JOVETIC (Liajic, Mutu? Palladino? Carraro, Di Carmine)
Acquisti: D’AGOSTINO, PAPA WAIGO
Cessioni: HABLE, PAZZAGLI, AYA, LUPOLI, DELSANTE, MORELLI, BETTONI, GOBBI, JEFFERSON, LEPILLER
Luglio 7th, 2010 alle 10:54
Nippo96 (post 32) e Marco da Agliana (post 36): tutto giusto. Anzi di più: tutto esatto e perfetto.
Questo è, mediamente, il livello di serietà e la capacità di analisi oggi del tifo fiorentino.
Quindi sintetizzo: che si frughino e facciano meno i permalosi, ma sopratutto pensino allo stadio nuovo, se vogliono nuovi abbonati, e/o recuperare parte di quelli vecchi.
Luglio 7th, 2010 alle 10:55
Dopo dieci anni di abbonamento in Fiesole non lo rifaccio. Sono stanco di questa Fiorentina che non sento più mia. Sembra di assistere al della valle team ormai, e te lo ricordano in continuazione per giunta. Sono stufo di farmi rappresentare il giro per l’Italia dai fratelli della valle, sbeffeggiati in tutto il paese da calciopoli in poi. Firenze in quell’occasione ha fatto una figura indegna che in pochi hanno compreso. Ho ingoiato di tutto in questi anni pur di essere presente e sostenere la maglia: l’atteggiamento arrogante e un pò mafioso della dirigenza; le leggi terroriste repressive dei governi di turno sulla cosiddetta “violenza negli stadi”; il “fiorentino” che piano piano si è “venduto” e asservito ai presidenti di turno; una curva sempre più moscia e dittatoriale in cui chi non era omologato è stato fatto fuori in modo davvero mafioso.
Ma io e tante altre persone su una cosa eravamo d’accordo: appena sarebbe scattata la tessera del tifoso qui a Firenze ( ed ero sicuro che i “santi” della valle nella loro ipocrisia avrebbero sposato subito per primi tale tessera) ci saremmo tirati fuori. Appena potrò comprerò il biglietto e se non sarà possibile starò fuori dalla curva. ma ci sarò. Lascio a voi tifosi adoratori di della valle questa squadra ma non lamentatevi poi se lo stadio sarà sempre più vuoto e triste. Avrete sulla coscienza la distruzione della “nostra” Fiorentina. Saluti.
Luglio 7th, 2010 alle 11:15
Io sto con Il Mago. La fede davanti a tutto, il rinnovo è a prescindere
Luglio 7th, 2010 alle 11:17
a leggere certi post come quello di sara 18 e filippo 26 mi sento rabbrividire…..
meno male voi vu siete i veri tifosi…ma tifosi di chi??? io mi abbono alla fiorentina,alla maglia viola,e m importa una sega se l attuale proprieta non si presenta a un funerale o dice le bugie,io la passione per questa squadra ce l ho dentro da quando sn nato e non ne posso fare a meno,e ripeto,io non mi meraviglio,lo zoccolo duro,quelli veri,non superano le 15000 unita….il resto è contorno……no che nnon sia importante ma solo contorno…
CANESCIORTO 28 e 29…come non quotarti…
ACF1926 AVANTI VIOLA
Luglio 7th, 2010 alle 11:20
Ho letto l’articolo di Benedetto Ferrara su Repubblica e poi anche nel post 18 di Sara un’altra conferma, c’è il riferimento ad un dirigente che ha detto che mandare un rappresentante della società al funerale di Manuela Righini sarebbe stato un gesto ipocrita.
Chi è il dirigente in questione autore di questo tristissimo ma illuminante pensiero?
Luglio 7th, 2010 alle 11:21
Prendi una generazione, anzi: prendi due o tre generazioni, quelle che scoprirono la Fiorentina fra inizio anni 70 e fine anni 80; allarghiamoci pure: mettiamoci dentro anche la generazione che iniziò a tifare con Batistuta e Rui Costa. Un susseguirsi di squadre povere e squadre ricche, squadre quasi retrocesse (1978), squadre retrocesse (1993) e squadre sull’orlo dello scudetto (1982, 1984, 1999). Stadio sempre pieno. Reiterati record di abbonamenti, da Socrates a Bati e Rui. Noi non avevamo mai abbandonato la Fiorentina, neanche in C2, quando Fiorentina significava passione, sogno e, soprattutto, sfida al potere. Fiorentina significava identificazione con la maglia e con un barlume di bellezza calcistica, i campioni possibili a Firenze, non tanti, magari uno solo (Antognoni o Baggio o Batistuta) o magari alcuni intorno a lui (Galli, Bertoni, Passarella oppure Toldo, Rui Costa, Chiesa). A volte tanti da pensare in grande, a volte uno solo: comunque sempre incedibili perché anche intorno all’incedibilità di un solo campione si può coltivare un sogno. Le povere campagne estive di fine anni 70 ruotavano intorno alla conferma di Antognoni, perché lui era il futuro; la cessione di Baggio scatenò la rabbia di molti e, cosa ancor più fiorentina, l’indignazione di tutta la città nei confronti della proprietà, perché avevano venduto un sogno; siamo andati a farci una B con Batistuta, che faceva rovesciate ai pisani, vinceva da solo due Coppa America (’91 e ’93) ed aveva già offerte da Madrid, ed anche in B sapevamo che la Fiorentina sarebbe stata ricostruita su Batistuta. Cosa resta della sfida al potere, dell’Agnelli metalmeccanico? Il nostro progetto è essere funzionali ai progetti degli altri: testiamo calciatori in una piazza esigente (ma siamo ancora esigenti?), gli proponiamo una stagione in zona champions o in una coppa europea, con la promessa di lasciarli partire non appena saranno al top: e, quando tornano qui, stendiamo un tappeto viola. Oggi che la sfida è finita, perché dovrei mettermi in coda al botteghino? Non è questione di Fiorentina forte o Fiorentina debole; è questione di Vargas alla Juventus e di noi come la volpe con l’uva, a dire che in Insua è come Vargas. Con Della Valle i sogni muoiono prima di nascere.
Luglio 7th, 2010 alle 11:22
Sono d’accordo con il BIRRAIO,io la tessera l’ho già fatta devo rinnovare solo l’abbonamento comunque tutti i tira e molla degli ultimi mesi non hanno fatto bene alla tifoseria anche perchè rilasciano delle dichiarazioni(vedi per esempio Mencucci su Mutu che lo dichiarava incedibile,poi smentito il giorno dopo dal corvo)che lasciano perplessi e fanno vedere che all’interno della società un po’ di caos c’è al momento!!!Comunque come diceva la mi’ nonna bisogna avere fede!!!!Speriamo……
Luglio 7th, 2010 alle 11:24
Caro David, ottimismo! Il Franchi sarà mezzo pieno, e non mezzo vuoto! 😉
Luglio 7th, 2010 alle 11:24
Vorrei dire a tutti i criticoni che a cui piace utilizzare l’appellativo di “fratellini” per i Della Valle, che quando ci troveremo con una proprietà stile Palermo, Bologna o Verona, potremo ringraziare tutti quelli come loro, che parlano parlano giusto perchè hanno la bocca.
Luglio 7th, 2010 alle 11:25
Io sinceramente sarei anche carico e molto curioso per questa nuova stagione e per la prospettiva di cominciare a vedere qualche nostro ragazzetto in campo…oltretutto son molto stimolato dall’arrivo di Sinisa…non rinnovo per via della Tessera, per la sua assurdità e per tutte le varie iniziative annesse che ne stanno smascherando i veri intenti (e che non sono quelli professati di una maggiore sicurezza…)…mi accontenterò di fare il biglietto di volta in volta sperando che si adottino forme di prelazione per i vecchi abbonati, come fanno in altre piazze tipo Genova.
Luglio 7th, 2010 alle 11:29
post 31 Bravo Luca!!
T’hai centrato il problema!! Sono solo scuse, parecchi fanno confusione tra l’amore e il sesso. La viola si segue a prescindere, se si deve contestare si contesta allo stadio, non dalla poltrona di casa o ancora peggio scrivendo post assurdi come quello di sara. Basta seguire il campionato inglese per vedere la differenza tra i tifosi veri e noi, seguo sempre con piacere il Newcastle e l’anno della retrocessione c’era sempre il pienone allo stadio nonostante la stagione orribile.
Luglio 7th, 2010 alle 11:41
A Canesciorto n 28
si, lo puoi dire forte, oggi preferisco il divano al catino del comunale.
Perchè io amo la maglia viola, ma prima ancora viene la mia vita privata e la mia famiglia.
Se per te questo significa non essere tifosi, bene,non sono tifoso .
Posso continuare a dire la mia ?
Mi dai il permesso ?
a Nippo n° 32
Finale mondiali d’Argentina 78
Fillol, Olguin, Galvan ,Passarella ,Tarantini, Ardiles, Gallego, Bertoni, Kempes, Luque, Ortiz
VS
Jongboeled ,Jansen, Brandts ,Krol ,Poorthvliet ,Haan , W. Van de Kerkchof, Neskens ,P.Van de Kerkchof ,Rep, Resembrink
Meglio di cosi il tuo papà il televisore non lo poteva rinnovare .
No , no ho un samsung.
(ma che si puol dire?)
Non compro coreano.
Compro Nipponico,assemblato in terra Nipponica. T’hai sbagliato Nippo .
Scusa il gioco di parole 😉
immondamente munito di telecomando TV, telecomando lettore DVD, telecomando SKY, consolle WII non ci capisco più nulla son bell’ebbrihao,
mi c’è voluto due giorni per risintonizzare ogni cosa.
Rimpiango quando mi alzavo dalla seggiola per cambiare il primo canale Rai 1 e mettere il secondo canale Rai 2 , gli unici esistenti oltre alle mitiche bruscolosissime Tele Capodistria e Tele Montecarlo.
E poi a mezzanotte e mezzo la musichina, e quella strana torre che si avvitava nel cielo….
Lo dico sottovoce Nippo : l’andava meglio quando l’andava peggio.
Stavolta bisogna dirlo davvero.
Antonello
A proposito David, quando tu hai uno spazio un po vuoto scrivi un qualcosa sul periodo delle televisioni e radio libere.
Avremmo tutti tante cose da raccontare.
Luglio 7th, 2010 alle 11:48
X David post 45: hai ragione, con la maglia viola potrei chiamarmi cane al guinzaglio…Insopportabile questo accostamento a chi si abbona, considerato come colui che è zerbino. Ma di chi? Di che cosa? Fare l’abbonamento deve essere un orgoglio, non una costrinzione, se non sentite più vostra questa passione fate bene a non rifarlo, ma non trovate scuse inutili. quest’anno in mancanza del più classico degli alibi, i prezzi, vi siete buttati su altri vedo…Buona giornata
Luglio 7th, 2010 alle 11:52
Volere la botte piena (stadio) e la moglie ubriaca (il cassetto della societa’) oggi nn è piu’ possibile. E’ anche vero che la partita allo stadio è un’altra cosa , ma è altrettanto vero che con il prezzo di un abbonamento la Viola la vede tutta la famiglia e qualcun altro del condominio, mettici poi anche un stadio ormai decrepito
e i perchè di questa situazione diventano trasparenti come i bilanci della viola.
P.S
Ci si vede a Cortina ……….
Luglio 7th, 2010 alle 11:56
Tutta una serie di fattori concomitanti.
La crisi economica (c’è poche chiacchere, anche se non sei cassaintegrato o peggio aumenta tutto e molti redditi no, anche se a dirla tutta il costo di un abbonamento di curva non è tale da cambiarti le prospettive se ci rinunci), la scomodità dello stadio e dei trasporti, la concorrenza della Tv, lo spezzatino del calendario le pretese (sporpositate?) di molti per il quoziente tecnico, molti errori di comunicazione da parte della società, la complicazione (perchè poi solo questo è, una complicazione) della tessera, un mercato ancora interlocutorio …. io comunque ho rinnovato nei primi giorni, la domenica mi trovate sempre sul solito seggiolino in maratona.
Andavo in curva con Casagrande e Galdiolo, Gamberini e De Silvestri alla fine mi sembrano comunque molto meglio.
Certo preferirei uno stadio più comodo da raggiungere e vivere, una squadra che parte per lottare per il titolo, qualche centinaio di euro in meno da spendere, le partite giocate tutte alle 15 la domenica, la semplicità di cedere l’abbonamento a chi mi pare se non vado…dichiamo che per adesso resisto.
Ps: gli stadi inglesi sono pieni ma buona parte di quelli che ci andavano negli anni ’80 oggi la vedono al pub perchè non se lo possono permettere, un abbonamento. Io Sky l’ho disdetto, addirittura (o meglio ho tenuto solo il pacchetto base) mi viene buono per i cartoni animati dei bimbi ma la partita la VOGLIO vedere allo stadio e finchè funziona mi basta il vecchio tubo catodico.
Luglio 7th, 2010 alle 12:00
Ah, dimenticavo: non si arriva ai 15000 abbonati.
Luglio 7th, 2010 alle 12:01
Dopo vent’anni d’abbonamento e di spese per magliette o gadgets della Viola, trasferte varie, senza dimenticare i vari sky mediaset e dahlia, ho deciso da quest’anno, visto che questo calcio non lo riesco più a vivere come uno sport (ditemi un’altro sport dove si pizzica come nel calcio), di fare la forma di protesta più importante che un tifoso può effettuare: gli chiudo i rubinetti a tutti, dalla mia faccia a bischero non prendono più un centesimino!!! Hanno rovinato quello che era lo sport più bello e praticato al mondo per farlo diventare una passarella di fighettine. E’ giusto che il sistema calcio fallisca per poter ricominciare da capo. Perciò mi collegherò ad internet(come del resto ho fatto per i mondiali, tralasciando lo squallore che è la Rai, ma li è da una vita che non vedono un mio euro), se prende, altrimenti si andrà di radiolina!!! Ciao bella gente…
Luglio 7th, 2010 alle 12:03
caro david,
probabilmente a meno di mercato spettacolare la campagna languira’….e’ normale basta leggere i commenti….anche se so che mi farebbe a pezzi il cuore vorrei che la fiorentina tornasse in C2…..questo meritano chi scrive certi commmenti.Ricordate come eravamo motivati e convinti? certo non avevamo niente,tutto cio che veniva era di guadagnato.Poi se si ottiene qualche risultato allora torna fuori la boria.Bisogna spendere bisogna fare comprare ma rigorosamente con i soldi personali della proprieta’.In italia in europa e nel mondo siamo diventati una realta’ di calcio e organizzazione ma questo non conta.se i DV vogliono fare la cittadella sono speculatori come se generare ricavi che possano portarci un po piu’ vicini alle grandi si facesse con uno stadio e 3 bar.perche’ non fai un’indagine per far capire alla gente con i margini odierni delle attivita’ che fatturati devi avere per generare anche solo 20-30 milioni da poter reinvestire.anche se riuscissero a farla la gente si lamenterebbe perche’ oltre a trovare soldi per la squadra ci guadagnerebbero.ma perche’questi tifosi non vanno a lavorare gratis e versano il loro stipendio per la campagna acquisti.Io l’abbonamento lo faro’ e se mancheranno checche isteriche e fregnoni sara’ forse bello guardare la partita senza sentire che bisogna vendere tutti quelli che hanno sbagliato un passaggio.
p.s. lamentarsi perche’ i giocatori non vanno alle feste dei club in un anno dove giocavi sempre ogni 3 giorni….e’ sintomatico del livello di pensiero
Luglio 7th, 2010 alle 12:11
io credo che l’entusiasmo in molti di noi sia scemato sopratutto per il comportamento dei DV.
Quando sono arrivati ho gioito e li ho seguiti con entusiasmo perchè mi piaceva il modo con cui si avvicinavano al calcio. sono stato orgoglioso del terzo tempo, del miglioramento del comportamento della tifoseria e del miglioramento dell’immagine della Fiore in genere.
Poi è successo qualcosa: La cittadella, i ricattini,la questione Prandelli che comunque la vogliamo rigirare, se si è intelligenti si capisace che è stato messo alla porta,questo modo tutto democristiano di dire e non dire, i rosiconi che per piacere chiamiamoli in un altro modo perchè è una parola romana, la storia incredibile di Prizio che ha fatto un articolo, sì amaro, ma da premio Pulitzer per l’incisività e la capacità di raccogliere in poche righe una situazione estremaente complicata e malgestita.
Mi dispiace tanto ma io non ho più stima dei DV che si sono manifestati per quello che sono imprenditori con tanto pelo sullo stomaco, e con un egocentrismo smisurato che gli impedisce di capire perchè centinaia di migliaia di persone che amano la viola la pensano molto diversamente da loro.
Quello che manca è capire che una squadra di calcio la puoi gestire economicamente come un’Azienda, ma ha un cuore pulsante che è fatto dai tifosi che la rendono viva; va amata e non solo gestita.
Luglio 7th, 2010 alle 12:12
Sarà che son malato, sarà che per una serie di eventi sfortunati ho l’abbonamento gratis, sarà che non c’è un motivo particolare; comunque sia, non vedo l’ora che arrivi la prima di campionato in casa e posizionarmi, insieme a mia sorella, sotto la pensilina del settore invalidi lato Ferrovia. Aspettare con ansia e curiosità lo speaker con le formazioni e di conseguenza il fischio d’inizio, girarmi verso la tribuna stampa e appena appare il “capellone” del Guetta dire a mia sorella: “Vai, accendi la radio!”. Tutti particolari e senzazioni che si ripetono ogni domenica da che avevo 16 anni. Poi è vero che mi piace anche vedermela da casa in “panciolle” sul divano…ma lo stadio (brutto o bello che sia) è sempre lo stadio. Poi la prima ragazzi per me ha una sensazione strana; come quando tornavi il primo giorno di scuola sui banchi e rivedevi tutti i tuoi compagni. In questo caso però queste emozioni si amplificanmo perchè oramai quelle persone le conosci da una vita, è come se il primo giorno di scuola si ripetesse all’infinito. Di solito la prima di campionato me la registro perchè dopo i convenevoli di rito della serie “Ciao come stai…Dove sei stato in vacanza”; si discute per circa 110 minuti(compreso intervallo e recupero) di tutto il mercato, di tutte le amichevoli, del modulo/formazione e della probabile classifica a Dicembre.
Lo stadio a volte è anche questo, incontri tra persone che magari sono solo conoscenti ma che servono a dare colore anche nelle grige giornate Viola.
E poi non vedo l’ora di vedere Sinisa dal vivo, prendere a calci qualche pelandrone…
Buona giornata a tutti.
Per David Guetta (ma anche per i blogger):
Ieri mia sorella si è laureata in Scienze dell’Educazione con 107/110; siccome sono per i regali originali sarebbe troppo se ti chiedo alla prima di campionato di salutarala con “Un saluto alla Dottoressa Valentina”?
P.S.:
Se solo a qualcuno balenasse per la mente che sono tornato scrivere sul blog solo per questa ignobile richiesta…bè si sbaglia di grosso! Potevo tranquillamente contattare David per mail…ma BATMAN ha deciso di tornare con un sarcasmo fuori dal normale. Vorrei provare a commentare l’avventure Viola della prossima stagione sempre con la goliardia e il sorriso anche nei momenti più bui.
Luglio 7th, 2010 alle 12:17
NON AVETE CAPITO NIENTE..NOI AMIAMO LA FIORENTINA..MA LA TESSERA DEL TIFOSO NON LA FACCIAMO!
Luglio 7th, 2010 alle 12:19
DAVID POST 45
praticamente ammetti di essere un TIFOSO PER MODA….bene….possiamo fare a meno di quelli come te,anzi,sono quelli che hanno ucciso la curva.NO AI TIFOSI PER MODA E OCCASIONALI SI AI TIFOSI CON LA PASSIONE NEL CUORE(SEMPRE DI MENO PURTROPPO).
quelli come SARA POST 18 che si proclamano veri tifosi ed assidui frequentari della curva m fanno sorridere…mi rraccomando non rinnovate e poi correte tutti ad abbonarvi a sky o a mediaset premium…poi magari quando venite in curva col boglietto mettetevi a cantare NO AL CALCIO MODERNO,NO ALLA PAY TV…..ma un po di COERENZA mai?un po meno ipocrisia???
recentemente ho auto la fortuna di fare unn po di ferie in giro per l italia ed ho avuto l occasione di parlare con molti tifosi di altre squadre,piccole e grandi…sapete tutti di cosa si meravgliano??? di come possiamo essere cosi….polemici,critici,ma soprattutto senza entusiasmo per una squadra che negli ultimi anni ci ha dato gioie enormi….francamente il piu delle volte non ho saputo rispondere a chi mi chhiedeva tutto questo…..ma un po mi son vergognato.
ACF1926 AVANTI VIOLA….ovunque e sempre.
Luglio 7th, 2010 alle 12:24
LEGGI DITTATAORIALI IN CURVA E FUORI…LA VECCHIA FIRENZE NON C’E PIU…LA SUA CURVA E’ COME LA PRESIDENZA..SENZA CUORE!!!
Luglio 7th, 2010 alle 12:26
infatti.. emiliano post 59, anch’io sono un appassionato del calcio inglese e ricordo gli applausi al newcaStle retrocesso da parte dei propri tifosi. poi vieni qui, leggi i commenti e ti cascano le palle! che poi io vorrei che qualcuno mi spiegasse cosa vuol dire mancanza di cuore, perchè io proprio non ci arrivo. chi ce l’aveva il cuore, vittorio che saliva sulla balaustra, metteva gli striscioni, ci faceva vergOgnare ad ogni apparizione o andava a cazziare l’allenatore perchè non faceva come diceva lui? ce l’aveva lui il cuore? o i pontello che quando si stufarono vendettero anche la torre di maratona e ci fecero sprofondare quasi in serie b? rimpiangete questi qua? o vorreste uno zamparini, un preziosi o un de laurentis che sembra la versione 2010 di vittorio? secondo me siete voi che c’avete dei problemi! questa proprietà mi ha ridato la fiorentina che era sparita, me lha portata dalla c2 alla champions in 4 (quattro!) anni e me l’ha fatta arrivare per 4 volte di fila tra le prime. a me mi basta, a voi no?? e m’importa una seg…mplice se non vanno al funerale di una giornalista che ha sempre sparato a zero contro qualsiasi proprietà, anzi secondo me hanno fatto proprio bene! e se dovessero andare ad ogni funerale di un tifoso ce li voglio anch’io al mio visto che sono 10000 volte piu tifoso della righini! e non me ne frega niente nemmeno se querelano prizio, anzi hanno fatto bene anche in quel caso perchè se il ringraziamento ad un imprenditore che vuole investire su firenze deve essere dagli del palazzinaro, spiega il perchè dalle nostre parti si va cosi male. volete il presidente tfoso? bene, però tenete presente che il ciuffi ha detto che i soldi un ce l’ha, mettiamo un caartello al bar marisa e si vede se si trova qualcuno, ma datemi retta…finiamola con le cazzate e teniamoceli stretti questi, perchè voi non ci avete fatto caso, ma i soldi nel calcio NON LI SPENDE PIU’ NESSUNO!
Luglio 7th, 2010 alle 12:29
Io credo che su questo tema non dobbiamo e soprattutto in società non devono essere superficiali. Abbiamo visto che a Firenze esiste uno zoccolo duro di 15 mila abbonati (io fra questi) a prescindere indipendentemente dallo spettacolo che viene offerto loro e destinato ogni anno a calare. Per tutti gli altri non mossi esclusivamente dalla passione devono far leva altre motivazioni per venire ad assistere ad una partita di calcio. Lo stadio, che naturalmente dovrebbe essere al riparo delle intemperie, del sole, senza barriere con gli spalti il più possibile vicini al campo da gioco, con la possibilità di poter andare ad usufruire liberamente dei servizi igienici e di ristoro, deve essere identificato e deve diventare sempre più un luogo di intrattenimento. Si decide di venire a vedere una partita se mi diverto più che a casa, magari privilegiandola ad una girata ai centri commerciali o ad una multisala cinematografica. Nella società di oggi il padre di famiglia non è più come un tempo che va allo stadio da solo e con i figli, maschi, quando sono grandini e la compagna sta a casa da sola con il resto della compagnia. E’ tutto il nucleo familiare che si sposta e naturalmente per far decidere (soprattutto alle donne) di optare per la soluzione stadio occorre offrire uno spettacolo sportivo ed un intrattenimento di corredo accattivante tale da farti sentire parte integrante dello stesso. State sicuri che se una persona si diverte è disposta anche a pagare per il sollazzo. Quelli che non si abbonano perché non piace questa società saranno qualche centinaio e sarebbero adeguatamente rimpiazzati da altri sicuramente anche meno esigenti e meno “sensibili” al comportamento e alle parole della società, se solo ci fossero le condizioni che ho riportato sopra.
Luglio 7th, 2010 alle 12:32
Gentile Rocco,
Prova a sognare con me.
Zero problemi di parcheggio, fast food, ristoranti e centri ristoro moderni, il museo della Fiorentina, riparati dalla pioggia, dal vento e dal sole che acceca.
Negozio della Fiorentina con maglie e gadget ufficiali.
Maxi schermi ed intrattenimento prima dell’evento.
Posti a sedere numerati, comodi e spaziosi, accessibili anche ai bambini..
Bagni moderni e non vecchie latrine.
LA DOMENICA NON SAI COSA FARE? PERCHE’ NON ANDIAMO ALLO STADIO CON BAMBINI, MOGLIE ED AMICI, CI PASSIAMO IL POMERIGGIO FELICI, ANCHE CON PASQAUL CAPITANO!
Ecco la realtà:
Non sai dove parcheggiare e se osi parcheggiare male paghi la multa, anche in scooter!
Devi mangiare un panino ORRIBILE in una bancherella medioevale, per il caffè sono botte e schiaffi.
Se vuoi un gadget lo compri alla bancherella la fuori, taroccato.
Guai ad andare in bagno (povere dame).
Freddo, caldo e giallone sono con te, SEMPRE!
Non andare in curva con i bambini, è un casino!
Mi raccomando, se è piovuto porta qualcosa per asciugare il seggiolino.
Procurati il numero di un bravo chiropratico, dopo la partita avrai il mal di schiena.
Occhio al giubbotto, quello dietro te lo pesterà di sicuro.
Ricordati di guardare 90 minuto perché i gol li vedrai male e non capisci chi ha segnato.
Non andare sotto le casse perché il fruscio degli altoparlanti ti manderà al manicomio.
La differenza sta qui.
Da una parte (stadio nuovo) c’è la gioia di vedere un “evento sportivo”.
Dall’altra (il vecchio stadio) c’è “solo” la passione per la squadra.
Quanti biglietti ci sono di differenza?
Luglio 7th, 2010 alle 12:38
Allo stadio senza SE e senza MA, chiunque sia il presidente, l’allenatore, i giocatori.
Luglio 7th, 2010 alle 12:42
Meglio pochi ma boni! Dà retta. Certi discorsi “non lo fò perchè un si compra”, “non c’è entusiasmo” io, che ci vivo in mezzo, li ho sempre sentiti fare agli strisciati. Le vere cause per non fare l’abbonamento possono essere che la gente non arriva a fine mese (ed è purtroppo una sacrosanta verità) o che lo stare allo stadio è cambiato, ma la campagna acquisti e l’entusiasmo sono scuse da GOBBI-STRISCIATI!!! Ma meglio così, state a casa, di gente come voi non c’è bisogno. Certo Della Valle dovrebbe sparare “Si compra questo” “Si vince questo”, poi dopo 2 giorni spuntano fuori i “Mi sento preso in giro…”.
Luglio 7th, 2010 alle 12:47
At Giuseppe 53
Sandro Mencucci, domenica a “Repubblica”.
Detto questo:
io l’abbonamento l’ho fatto, ma mi è scocciato molto pagare più di 200 euro ed uscire dalla biglietteria con un tagliandino promemoria che non garantisce l’accesso, in attesa della tessera. Ma… E se avessero cominciato a fare le tessere da aprile, non ci sarebbero state più persone invogliate a caricare sopra una roba fisica già in possesso un abbonamento?
Samuele (Legnaia)
Luglio 7th, 2010 alle 12:47
penso anche io ci saranno pochi abbonamenti baci a te e ai miei bellissimi ragazzi
Luglio 7th, 2010 alle 12:51
Comunque questo è lo zoccolo duro a Firenze, 15000 tifosi allo stadio. Mi fanno ridere quelli che vaneggiano di un nuovo impianto da 50/60 mila posti. 30 mila andrebbe pù che bene e se la viola va bene o quelle 2/3 volte l’anno che non basta, pace, gli altri stanno fuori…
Luglio 7th, 2010 alle 12:58
io l ho appena fatto…spero di vedere un franchi pieno il prossimo anno perchè sono carico e pronto per un nuovo campionato. penso che riconfermare l’amore per la propria squadra sia un dovere per ogni tifoso, un dovere che non tiene conto di nessun malcontento e nessun dubbio. ammetto che anche io ho avuto qualche dubbio alla fine del campionato, ma ora ho rinnovato senza esitare.
Luglio 7th, 2010 alle 13:02
Post 32: Grandissimo Nippo96.
Io questa mattina sono stato a fare la tessera del tifoso e nei prossimi giorni esercitero’ la prelazione del mio abbonamento.
Come qualcuno dice, non posso farne a meno di andare allo stadio a vedere la Viola, e’ piu’ forte di me ed un emozione ogni volta.
E’ vero anche che l’ attuale propieta’ non riscalda i cuori dei piu’ e in fatto di simpatia e attacamento alla citta’ e alla squadra lascia un po’ a desiderare. Capisco quindi chi tra crisi economica, divano comodo, tv modello cinema e quant’ altre ragione ha deciso di non rinnovare…..
Sperando che poi siano costretti a rosicare per non aver assistito ad un annata super…..
Un saluto
Viola78
Luglio 7th, 2010 alle 13:03
In poche parole: se devo fare il tifo per le plusvalenze non occorre che faccia l’abbonamento allo stadio. Quando si tornerà a fare campagne acquisti decenti torneranno anche 30.000 abbonamenti. Poi, anche se può essere scambiato per facile populismo, faccio notare a tutti che autostrade e superstrade sono intasate ogni sabato e domanica e nei ristoranti e pizzerie devi prenotare giorni prima se vuoi trovare posto. Agenzie di viaggio e centri benessere presi d’assalto, tv LCD e file dalle 5 di mattina per accaparrarsi l’iPhone e l’Ipad che non sono certo regalati: la crisi esiste solo per le cose che non interessano o non sono attrattive e soddisfacenti. Ogni cosa ha il suo prezzo e si può essere
disposti anche a fare sacrifici. Se non cambiano le cose, allo stadio ci andranno solo i malati che vedono, o meglio, che vorrebbero vedere una squadra che con i suoi colori fa sognare…. Ora come ora per i mille motivi che qui sopra hanno elencato tutti, chi più, chi meno, le priorità su cui investire soldi sono diventate altre. La Fiorentina è una delle cose più importanti della mia vita e ho fatto per tanti anni l’abbonamento, ma stando così le cose ho altre priorità maggiormente soddisfacenti su cui investire i miei danari. Me la vedrò sul mio 50 pollici hd mysky che mi permette anche di rivedere le azioni che dalla Fiesole non sono riuscito a vedere e magari dal mio divano con il caminetto acceso d’inverno o con l’aria condizionata d’estate…. State pur larghi, non vi invidio…. forza Viola.
Luglio 7th, 2010 alle 13:05
Io personalmente avevo due abbonamenti, uno per me, uno per mia moglie.
La signora non vuole più venire, ma anche io non ne ho più molta voglia… Il motivo principale è la mancanza di chiarezza, che continua a sussistere (vedi il Prandelli “unico allenatore libero”) e la mancanza di passione dei proprietari…
Sinceramente volevo vedermela a casa, anche se l’eventuale passaggio a mediaset mi metterà ancora più in difficoltà (non voglio abbonarmi a mediaset premium).
Luglio 7th, 2010 alle 13:23
A Firenze c’è un gruppetto di giornalisti “rosicatori” che remano contro la società. Non sono molti, ma hanno visibilità. Io sono per la massima libertà di stampa,
Luglio 7th, 2010 alle 13:25
Ciao David,
ti faccio una domanda la cui risposta può anche dare vita a una proposta interessante…per la Società e anche per i tifosi.La Fioretina sta a tremare per il numero di abbonamenti che riusciranno a vendere ENTRO IL… termine ultimo per poterlo sottoscrivere.Allora mi chiedo (e ti chiedo) non potrebbero fare che la sottoscrizione è aperta tutto l’anno e calcolare il relativo prezzo in base alle partite che rimangono da poter vedere? Secondo me porterebbe a molti vantaggi, anche d’immagine, non ultimo quello di poter “gestire” gli umori del tifo nell’arco dell’intero campionato. Il mio dubbio sulla fattibilità della cosa sta solo nel fatto se sia consentito o no dalle leggi in vigore (dubbio che spero mi potrai togliere anche via radio).Sai essendo un’idea abbastanza semplice e logica, mal si sposa con chi le le leggi è chiamato a scriverle. Salutiattutti e forzaviola…
Tommi
Luglio 7th, 2010 alle 13:26
Abbonamento:
Crisi che non esiste solo per chi si lobotomizza con la tv.
Tessera del tifoso.
Impossibilita’ a vedere tutte le partite con i calendari impazziti,orari folli,partite spostate all’ultimo momento.
Gli abbonati caleranno ovunque, a Roma come a Napoli e non ci sara’ un DV a cui dare la colpa, altrove.
Luglio 7th, 2010 alle 13:26
ma questi signori, alcuni anche di una certa età, forse non sanno che i Della Valle hanno davvero un piede fuori da Firenze, e se l’andazzo continua così, potrebbero anche lasciare, e allora sarebbe davvero un disastro. Compratori meglio di loro non ci sono in giro.
Luglio 7th, 2010 alle 13:29
Caro David,putroppo è vero: anche quest’anno avremo uno stadio mezzo vuoto. Le spiegazioni sono tantissime e tutte valide (Partite in TV e Crisi su tutte) e comunque i nostri dirigenti hanno fatto ben poco per riportare un pò di gente allo stadio. Sconti risicati, con annullamento di riduzioni acclarate come quelle alle donne e agli ultra 65enni.E poi non dimentichiamoci degli orari sballati che hanno penalizzato sempre più alcuni spettatori, sopratutto della categoria commercianti. Lascio per ultimo, ma sarebbe anche il primo, il problema di uno stadio antico (il vecchio Berta…), bello ma ormai obsoleto, scomodo, dove ci si bagna alla grande….Che invidia per i nuovi stadi sudafricani!!!
Quindi 20000 abbonati resterebbero un traguardo di tutto rispetto.
Ciao e FORZA VIOLAAAA
Luglio 7th, 2010 alle 13:52
Boh…. io ci capisco poco, probabilmente, ma credo che andare allo stadio sia l’unica strada percorribile per far capire se la tifoseria sia in accordo (applausi) o in disaccordo(fischi) con squadra e società. Non credo alla novella dei soldi che mancano e della crisi…. tutte bischerate (un abbonamento in curva costa 205 €, meno di un euro al giorno!). In conclusione… io allo stadio ci sarò, come me tanti altri, e sennò si sta larghi… bona ciao ciao
Luglio 7th, 2010 alle 14:01
Caro Guetta ti posso dire il mio punto di vista di biglietteria ufficiale in Prato. Anche noi rivenditori non siamo stati trattati meglio dei tifosi, un anno, mi hanno premiato come migliore biglietteria fuori Firenze,l’anno dopo mi hanno tolto la biglietteria e che salti mortali per riaverla e quanti sacrifici per comunicare ai tifosi che ero ritornato.
Quindi di nuovo cambi con la tessera “Orgolgio Viola” che porta i tifosi prima in banca poi a fare l’abbonamento dopo che sono passati 3gg di nuovo aspettare ritornare in banca a ritirare la tessera dopo 20 gg, non è una cosa semplicissima penso no? Poi perche fare la tessera del tifoso solo a gli abbonati che già di per se sono controllati con l’emissioni dell’abbonamento e non ai semplici tifosi occasionali che potrebbero essere quelli meno controllati ? O tutti o nessuno no?
Luglio 7th, 2010 alle 14:05
Non ho niente da aggiungere a quello che ha già scritto Sara.
Troppe polemiche, troppo permalosi, niente cuore e amore.
Poi come sempre farò l’abbonamento perchè la Fiorentina è sempre e solo la Fiorentina. ||||||||||||||
Luglio 7th, 2010 alle 14:07
Anch’io come tanti altri mi sono rotto….di andare allo stadio quando la lega ma sopratutto le televisioni vogliono.
Venerdi sabato domenica lunedi mercoledi!!!
Basta!!
Voglio la partita solo la Domenica alle tre!!
E siccome sò che tutto questo non sarà possibile non faccio più l’abbonamento.
Ed è purtroppo quello che vogliono questi maledetti!!
Ma non farò nemmeno l’abbonamento a nessuna televisione!!!
Solo Radioblu!!!
Luglio 7th, 2010 alle 14:24
e’ troppo facile l’abbonamento quando tutto va bene!!
io personalmente lo faccio di sicuro!!!
i veri tifosi si vedono in queste situazioni…..io non saro’ mai uno sky-dipendende come sono molti!!
invece di infamare sempre della valle e dire di frugarsi in tasca…..frugatevi anche voi e rifate l’abbonamento!!!
by vero ultras
Luglio 7th, 2010 alle 14:43
MI CHIEDO, MA DEI MOLTI CHE SCRIVONO, QUELLI CHE ANCORA CRITICANO I DV, QUELLI CHE RIMPIANGONO ANCORA UN ALLENATORE, QUELLI CHE SI TINGONO DI MORALITA’ SPICCIOLA TIRANDO IN BALLO CHI NON C’E’ PIU’, QUELLI CHE TERREBEERO MUTU ANCHE SE FOSSE GONFIO COME UNA ZAMPOGNA, QUELLI CHE VORREBBERO NUOVI ACQUISTI QUANDO NON RIUSCIAMO NEMMENO A SBOLOGNARE I GIOCATORI VOLUTI DALLA VECCHIA PANCHINA, MA SIAMO SICURI CHE SONO TIFOSI DELLA FIORENTINA?
Luglio 7th, 2010 alle 14:45
Io amo la Fiorentina e rinnovo, non può nemmeno lontanamente passare in mente a un tifoso l’idea di non rinnovare perché “non ci sono stati acquisti che potessero rinnovare l’entusiasmo” o perché “Della Valle ha il braccino corto”. Sono motivazioni assurde, non da persone che provano AMORE per la squadra. Perché io ritengo il tifo una questione d’amore. Gli unici che posso giustificare sono le persone che hanno problemi economici reali, che hanno perso il lavoro o cose simili. Ovviamente il periodo è quello che è e mi dispiaccio davvero per loro, promettendo che urlerò e tiferò anche per chi non ne ha la possibilità. E posso comprendere anche chi è stufo del calcio contemporaneo, ostaggio di Leghe e Federazioni, di interessi dei potenti che manipolano un intero sistema…nel senso che posso capire chi non crede più in questo calcio.
Ma se è una questione di comprare o no il singolo giocatore, penso che al massimo si stia parlando di SIMPATIZZANTI verso la nostra Fiorentina. E ad essere onesti a leggere moltissimi commenti più che simpatizzanti potremmo dire rancorosi.
Forza viola!
Luglio 7th, 2010 alle 14:58
SONO ARRIVATO AL N° 25, POI MI SONO STANCATO.
Che noia leggere sempre le stesse cose, che palle.
Ho letto cose deliranti, tipo quello che non sottoscrive l’abbonamento per la questione PRIZIO…sono ore che non riesco a trovare un nesso.
Ho letto tanta falsità ed ignoranza. Cito ad esempio DAVD T.:
“…Il fatto è che non andrò mai in banca per sottoscrivere un abbonamento. ho già la mia carta di credito, non ne voglio un’altra. Comprerò biglietti volta a volta.”
Per i quali gli ci vuole la tessera del tifoso da fare in banca…con queste parole il signore dimostra di avere poche idee ma confuse, ma soprattutto di essere prevenuto.
Voglio anche rispondere a chi parla di prezzi sempre più alti…guarda che quest’anno la curva costa 40 euri in meno…
Andare allo stadio non è un obbligo, non lo prescrive il dottore; se uno non ci vuole andare perché non gli va, lo dica pure in sincerità, ma non si nasconda dietro a scuse ridicole.
A chi non può permettersi l’abbonamento per questioni economiche va tutta la mia comprensione e solidarietà.
Personalmente ho fatto la tessera convinto, e rinnoverò l’abbonamento, come del resto faccio dal 1983 (ad eccezione di 2 anni (questioni militari e lavorative).
E chi non tifa con me, peste lo colga!!
FORZA VIOLA FOREVER, CIRANO
Luglio 7th, 2010 alle 15:09
@Giuseppe: sandro mencucci, intervista a ‘repubblica-firenze’ di sabato scorso.
quelli dell’abbonamento a prescindere, per la fede, come Mago, si chiamano comunemente sudditi. gli stessi che tradiscono la moglie, ma ci rimangono insieme, perchè sono per l’ipocrisia, l’arte dell’apparenza davanti agli altri. il confronto, il pensarla diversamente, il cambiare idea, non è contemplato. ne conosco tanti. la fiorentina la si tifa anche non facendo l’abbonamento, nè soprattutto l’abbonamento televisivo. è tifoso viola anche e soprattutto chi ascolta la partita per radio o la segue via internet. io non accetto tutto e mi avvolgo della facoltà di criticare, nel rispetto del pensiero altri
Luglio 7th, 2010 alle 15:13
X il mago:
Ma chi ti crede via vai non ti hanno toccato per nulla le tante e troppe cadute di stile dei Della Valle?
Non ti ha colpito l’ addio di cesarone?
Niente te tifi cosi, perchè esiste solo la Fiorentina accidenti invece a me interesserebbe che ci fosse rispetto da parte della società che ci ha mentito e TANTO in questi ultimi mesi!!
Poi la guardo in tv certo ma non la sentirò mai più come là sentivo prima, mi hanno deluso VERGOGNA!!!
Luglio 7th, 2010 alle 15:21
allora,
dato che un si pò + da i voti ai giocatori,
xchè campionato e mondiali son finiti…..
allora un pò di voti avanzati li do agli utenti:
Sara (18)
già qualche giorno fa avevi dimostrato coi tuoi scritti di essere un pò gobba (nel senso della parole che intendiamo noi, miraccomando)ed ogni volta confermi il mio pensiero. Ma che cavolo c’entra la questione del funerale con la Viola.
Con tutto il rispetto per David, lasciamo i giornalisti al loro livello (e soprattutto al loro lavoro) e non eleggiamoli a superuomini, non vedo il dovere di andare al funerale di chi da anni senza moitivo e poche ragioni ti infama quando e come può solo perchè è un giornalista….
se qualcuno di noi, che quotidianamente scriviamo di fiorentina dovesse mancare, dovrebbe presenziare anche al nostro??? (ops ora mi tocco)….
ripeto:poche idee e tanto confuse
Filippo (26)
stessa solfa di Sara, seguito a ruota da Giuseppe (53)
Passiamo ora alle note positive:
Luca, Canesciorto ed il Mago
pienamente concorde col loro pensiero su tutta la linea.
Nippo, potresti avere ragione, ma i soldi non li metti tu, li mettono loro (se li mettono, e se dicono che lo stadio e basta non è sufficiente per produrre autofinanziamento che ci puoi fare? o mandi un assegno o speri che costruiscano la cittaddella.
Altra nota…
campagna acquisti, nome altisonante, ecc, ecc…
ma il mondo del calcio è ancora pieno di “cecchigrulli” (con rispetto) che aspettano questa cose???
Eppure è stato ampiamente dimostrato che i migliori campionatii li abbiamo fatti non comprando nessuno o quasi (anno di Vieri), che il nome altisonante non ha mai risolto niente in nessuna squadra, che se non vendiamo nessuno con l’acquisto di D’agostino siamo più forti dell’anno scorso e siamo una eccellente squadra, ma Felipe Melo non vi ha insegnato niente????
ed ora infamatemi pure
zachini
Luglio 7th, 2010 alle 15:28
Otto anni fa non c’era la tessera del tifoso, non c’erano tornelli, c’era il tifo vero, c’erano le birre in curva… e soprattutto non conoscevamo i Della Valle
Ora è tutto finito….
NB: Qualche hanno fa Mencucci disse “noi quei 100 non li vogliamo” come dicesse a caso ma diceva dei Firenze Ultras… bravo ci sei riuscito… ora vediamo chi tifa.
Luglio 7th, 2010 alle 15:39
Io, ad oggi non ho proprio alcuna voglia di fare l’abbonamento….
Prima voglio vedere che reali intenzioni hanno, poi io agirò di conseguenza.
Mi sono stancato di autofinanziamento, equilibrio finanziario e cazzi vari!!
Non vorrei poi fare l’abbonamento e gioeni dopo veder partire Mutu, Vargas etc etc per poi sentirsi dire che si rimane così perchè è inutile comprare tanto per comprare.
Stò con la mia ragazza che indubbiamente mi darà certo più soddisfazioni che la Fiorentina degli ultimi tempi…..
Luglio 7th, 2010 alle 15:52
Caro David,
esattamente due mesi fa, dopo aver effettuato un sondaggio molto attendibile, annunciai a Lady Radio un probabile calo del 20% degli abbonati viola. C’è chi all’epoca confuse un trend preoccupante per inutile allarmismo. Purtroppo ci siamo, spero vivamente di essere smentito. Da parte nostra tutti i media locali dovrebbero fare di tutto, nella speranza di essere aiutati dalla società, per scongiurare questo triste scenario. Cristiano Puccetti
Luglio 7th, 2010 alle 16:02
BIRRAIO apre la lista dei commenti in modo esemplare. Mah. Episodi come quello di Prizio e quello del mancato saluto ufficiale della NOSTRA squadra a Manuela Righini (e anche Ferrara oggi lo sottolinea) mi sembrano gli ultimi eventi sconcertanti di un anno passato a farsi del male. Sì, perchè è vero che i DV sono i proprietari, ma una squadra di calcio è un patrimonio collettivo, che vive di amore della gente, di passione. Lo sanno bene in Spagna, dove i presidenti si eleggono (che bellezza!). I DV, che fino ad un annetto fa ho sempre difeso e appoggiato, anche da qui, e anche senza illusioni, sembra si siano messi di buzzo buono per farci disamorare, c’è poco da fare. Il parun son mi, ci hanno detto. E i tifosi hanno risposto: va bene, vedo! Fateci vedere che carte tecniche avete in mano, poi si farà l’abbonamento.
Certo, con l’aria bassa che c’è, convincere la gente a comprare a scatola chiusa, dopo aver preso diciassette fregature nell’ultimo campionato è dura. A questo proposito, leggo che uno dei motivi della querela a Prizio sarebbe che, col suo articolo, ha contribuito al brutto finale di stagione. Ma vogliamo scherzare? Un pur bravo giornalista che scrive in un sito letto da poche migliaia di persone determina il fallimento di una squadra? E invece un’intervista sulla Gazzetta nella quale si licenzia l’allenatore a febbraio non ha avuto nessun effetto sulla squadra?
Alle volte mi par di sognare. Queste sono uscite alla Vittorio. Che sarà l’aria?
Forza Viola sempre!
Luglio 7th, 2010 alle 16:04
Non sono mai stato abbonato per motivi di distanza e lavoro..son venuto pero’ piu’ volte a firenze in serie c2 che in serie a..la situazione , in quella stagione , era particolare..aria pulita dalle scorie ceccogoriane..fiducia..tutti contro tutto…POI IL RIPESCAGGIO HA ROVINATO TUTTO…e pian piano..l’affetto e la passione sta scemando…i risultati han tenuto su la baracca..gli anziani tifosi pure..i giovani ( non vi offendete ) son diversi da come eravamo noi venti anni fa…io per la viola mi son visto la finale uefa del 90 coi gobbi in curva filadelfia…esultato in tribuna montemario ad un inutile gol di laudrup…rischiato giorni di rigore per la doppietta di effenberg con l’udinese..Oggi non so…alle prime difficolta’ ci si disaffezione , si contesta..c’e’ sicuramente altro di meglio da fare ( il calcio non e’ certamente piu’ bello che negli anni 80-90..anzi certe pippe…), c’e’ la crisi ( o non c’e’ …chissa’ )…..Non faccio molto per la viola..ma mai e poi mai infamerei volgarmente un giocatore della nostra squadra durante la settimana come si fa ora ( capisco le due ore dopo na scoppola ,ma il nervo poi deve passare….)…Lo scorso anno pensavo fosse arrivato il momento di festeggiare , mi son sbagliato clamorosamente ma NON VEDO L’ORA CHE SI COMINCI…Forza viola e chi c’ha ancora un briciolo di passione si abboni..e state tranquilli che la tessera del tifoso avra’ vita breve…..
Luglio 7th, 2010 alle 16:15
Caro David
io credo che da parte delle Società parlare di crisi e delusione nel momento in cui caleranno gli abbonamenti sia una enorma ipocrisia. Vorrei ricordare che negli ultimi 10 anni tutto e’ stato fatto per portare la gente sulle poltrone davanti a SKY e non in gradinata. Tutto ma proprio tutto perchè un tifoso davanti la TV VALE di piu’ che un tifoso dentro lo stadio, se poi lo stadio e’ quel monumento al fascismo di quasi 100 anni fa del Franchi, allora e’ ancora piu’ facile accontentare le societa’. QUindi bando alle ipocrisia non ci si abbona perche’ non vogliono abbonati in curva ma abbonati a Sky (o al DGT….) e ci stanno riuscendo…
Evidenzio solo uno degli ultimi motivi per cui non ci si abbona piu’:
Non si sa piu’ che giorno si gioca: sabato? domenica? lunedi? venerdi? addirittura di mercoledi pomeriggio? ed io mi devo abbonare rischiando di saltare 6/7 partite perche sono a lavoro?! e quei soldi chi me li rende?
Luglio 7th, 2010 alle 16:27
l’abbonamento si rifa perchè la domenica c’è il calcio e la viola. eppoi perchè fare i biglietti tutte le settimane rompe non poco le scatole, oltre a costare di più.
di sicuro questa società non fa venire voglia…
ma la viola è la viola.
oddio: se penso che non vedo più il mister mi passa anche la poca voglia che ho…
cmq calmi: c’è anche la crisi, che è reale anche se siviuccio dice di no.
eppoi due anni fa lo stadio era pieno…ma pieno di rompicoglioni che fischiavano ad ogni passaggio sbagliato…
boh, io lo rifaccio.
saluti
Luglio 7th, 2010 alle 16:29
Il calcio e’ arrivato a un bivio, la gente e’ schifata un po’ da tutto il sistema, dalle TV, dagli arbitri, da alcuni giornalisti invece che fare i giornalisti fanno gossip, dagli stadi dove ancora ti piove e nevica addosso etc. Se arriviamo a 15.000 abbonati sara’ gia’ tanto…io vivo all’estero ma se fossi in Italia farei sicuramente l’abbonamento, ma penso di essere tra le eccezioni.
Luglio 7th, 2010 alle 16:29
Quoto il 60 di Antonello !!!!!
Per il resto mi sembra diventato un blog da asilo infantile !!!!
Luglio 7th, 2010 alle 16:29
Per Margherita post 93:
Cara Margherita,
penso che tutti lo siamo, con opinioni e idee diverse.
Tanto quelli che criticano tanto quelli che apprezzano tutto a prescindere. Ognuno ha il suo modo di vivere la Fiorentina e la maglia Viola. Non e’ detto che chi non e’ daccordo con te sia tifoso meno di te….semplicemente lo esprime in modo diverso.
Un saluto
Viola78
Luglio 7th, 2010 alle 16:36
mi fanno ridere quelli che voglio sognare. Ha scritto bene quello che dice che siccome è cresciuto con batistuta e Rui Costa ora PRETENDE di sognare. Ma cosa vuoi pretendere? ma lo vedi che per vincere se non sei l’inter o il milan vai in fallimento? noi siamo falliti,la lazio era fallita, la roma ha fatto fallire la famiglia sensi, IN INGHILTERRA LE SQUADRE SONO TUTTE IN FALLIMENTO. ma chi tifa empoli che sogna secondo te? eppure tifano e tutte le domeniche vanno allo stadio. il palermo vende KIAER E CAVANI E QUI C’E’ QUALCUNO CHE DICE CHE VORREBBE CHE LA FIORENTINA FOSSE COME IL PALERMO. ma che siete fumati? Se montolivo fosse a paleRMO L’AVREBBERO GIA’ VENDUTO. Spiegatemelo il cuore del palermo. il cuore dei palermitani, forse. loro sì che sono tifosi mica i borghesotti che molti di voi sono diventati. e vi chiamate pure tifosi… nemmeno quelli della juve la fanno tanto lunga…
Luglio 7th, 2010 alle 16:45
sara comincia a tirar fuori i soldi invece di criticare. troppo facile dare aria alla bocca. la compri te la fiorentina e poi FAI QUALLO CHE SI VUOLE NOI!!!
Luglio 7th, 2010 alle 17:06
pochi abbonati, ma “boni”!
basta che chi lo ha fatto, canti e sostenga la squadra invece di stare zitto e criticare i giocatori come ho sentito l’anno scorso….
i DV non sono certo dei simpaticoni, e hanno fatto molti errori se ne andranno??? bene arrivederci e grazie!
ne ho viste tante ne ho passate troppe, la maglia resta, la squadra resta i tifosi anche …. forza Viola
Luglio 7th, 2010 alle 17:08
Io lo faccio, ma la tessera mi ha fatto pensare, cosa che non avevo mai fatto.
La penso come CANESCIORTO, chi trova scuse per non fare l’abbonamento è bene che stia a casa. Vuol dire che per un motivo o per un altro la Passione è sparita. Un parlate di crisi perchè i soldi per un abbonamento ce l’hanno anche i barboni, che sono 200 euri l’anno, esci un sabato con la donna e li spendi: 20 per l’aperitivo(i), 60-70 per la cena, 40-50 per il dopo cena. Senza considerare la benzina. Stai due sabati a casa e l’abb ce lo hai. Lo stadio è scoperto da sempre ed è s3empre stato pieno, e un po d’acqua ogni tanto fa bene… W IL FRANCHI!
Ma gli amici del Franchi chi ve li da Sky? Le emozioni del campo e della curva, degli sfottò agli avversari chi ve li dà sky? E io sono abbonato a sky!!! Non ne potrei fare a meno… ma non segioca la Viola, specoie in casa. Per le trasferte sto invecchiando anche se qualcuna riesco sempre a farla!
Un trovate scuse!! Chi un fa l’abbonamento ha perso la Passione, punto.
QUANDO IN CAMPO I BIANCOVIOLA SCENDERAN
NOI SAREMO SEMPRE QUA
NOI SAREMO SEMPRE QUA
FIORENTINA SEI LA SQUADRA DEL MIO CUOR!!!
Luglio 7th, 2010 alle 17:11
Scusa David ma non resisto, lo devo scrivere. VERGOGNA PER LA VIOLENZA FATTA SUGLI AQUILANI IN PROTESTA A ROMA. Cercano di tapparli la bocca, i nodi verranno al pettine…Il famoso miracoli di L’Aquila….VERGOGNA, E’ L’EPILOGO DELLA DEMOCRAZIA
Luglio 7th, 2010 alle 17:16
So che la tessera non permettarà a molti Ultras di seguire la viola, ma la campagna anti tessera del Parterre mi sembra più indirizzata ad indebolire il Collettivo che veramente contro la tessera stessa! Ditemi se sbaglio? Il parterre non segue più i cori del Collettivo… A PERDERCI E’ SOLO LA FIORENTINA!
Luglio 7th, 2010 alle 17:20
Prima di tutto vorrei abbracciare zachini,post 98,perchè mi piacciono(?) quelli che ancora giudicano gli altri essendo sinceramente convinti di avere ragione e di sapere il perchè delle cose….purtroppo però i numeri spesso spiegano le cose molto meglio di tante parole ed in questo caso ci dicono che l’entusiasmo e la voglia di dimostrarci superiori a tutti,che ci hanno sempre contraddistinto,stanno via via calando,anch’io che ho sempre cercato di capire e difendere i movimenti di questa dirigenza,oggi mi trovo un pò più in difficoltà……speriamo bene !!
Luglio 7th, 2010 alle 17:22
E voi sareste tifosi Viola?
Rimanete acasa GOBBI !!
Faranno bene i Della Valle a lasciare perchè voi GOBBI non vi meritate la serie A ma nemmeno la C2 dato che non c’era nessuno a prenderla GRATIS!
Quello che vi meritate è andare a vedere giocare il Pisa.
Ma credete che Della Valle sia Babbo Natale e sia obbligato a buttare via i suoi soldi per voi?
Se vi chiedono 5 euro in più vu piangete per mesi.
RIMANETE A CASA GOBBI !
Luglio 7th, 2010 alle 17:25
Mi stupisce solo il post 101,firmato da Cristiano Puccetti.
Vista la rivalità storica,anche aspra,tra le due radio,un post firmato dal Direttore di Lady radio che inizia con Caro David mi suona falso,falsissimo,Spero che David confermi l’identità dello scrivente o cancelli il post.
RISPOSTA
No, è proprio Cristiano e mi fa piacere che scriva: un conto sono le rivalità tra radio (che sinceramente da almeno tre anni non sentiamo proprio più, visto il nuovo corso di Radio Blu), un altro i rapporti personali, che tra me e lui sono buoni, ciao
David
Luglio 7th, 2010 alle 17:26
Io rinnoverò….ma con calma visto l’andazzo.
Più che altro aspetto l’acquisto di Dembelè…si sa nulla in proposito David ?
Luglio 7th, 2010 alle 17:27
E si stà più larghi via via tutti a casina caldi caldi bravi…
…perchè la Fiorentina è la squadra del mio cuore
perchè la Fiorentina è l’unico mio amore
per te facciam di tutto
andiamo anche in galera (speriamo di no)
Viola alè Viola alè
che bel divertimento
Viola alè Viola alè
sempre insieme a te…
P.S. A chi dice sudditi… prrrrrrrr
come direbbe i Ciuffi e vù siehe da rihovero!!!!!
Luglio 7th, 2010 alle 17:27
oh sara allora e un ci siamo capiti, e si parla di una partita di pallone non di una puntata di beautiful o di intrigo internazionale… La passione nasce nel vedere rotolare il pallone in campo non in altro. Stai dando troppo peso a cose che con il gioco del pallone puro e semplice un centran nulla!!! E non sono uno piegato al “potere” come mi/ci definisci. I DV non sono certo dei mostri di simpatia ma non mi interessa!!! Io il 29 settembre ho goduto come un riccio!!! Ed il merito è anche loro. Mi piace il calcio per quei momenti, per partite come juve- fiorentina 2-3. Non per altro.
Luglio 7th, 2010 alle 17:29
Dopo l’offese dell’altranno DORIDEEBE(scusa se ho scritto male) s’è ripreso e torna tra noi! BRAVO anche se un anno di ferie un si piglia! Non facciamo quest’errore! Con simpatia…
Luglio 7th, 2010 alle 17:45
Bravo Zachini….e ora mi tocco anch’io !!!
M.
X Riccardino: ma cosa c’entrano le squadre spagnole ?? Certo che sono eletti….ma dai soci !!!!!!
Luglio 7th, 2010 alle 17:53
BEEENEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!
FANNO I PERMALOSI LORO SI FA I PERMALOSI ANCHE NOIIIIIIIIII!!!!
Luglio 7th, 2010 alle 17:55
Il calo di abbonamenti non ha una ragione sola ma più ‘una; Marco aglianese ne ha riassunti tanti se non i più importanti,gli altri hanno contribuito alla spicciolata.
io vorrei raffinare alcuni concetti di Marco: la società ha gestito malissimo il rapporto con Firenze. Inizialmente, tanti se non tutti volevano i DV santi subito, oggi in molti storgono la bocca.
Perché ?
Perchè negli ultimi tempi è parso che, secondo i DV, i tifosi dovessero per forza essere entusiasti di loro. Hhanno cercato il nostro applauso sbatacchiandoci sul muso due aspetti: che senza di loro si fallisce e che abbiamo vinto tre Champ e quattro campionati.
Creo che i tifosi abbiamo preso queste affermazioni l’una come un ricatto e l’altra come un tentativo di truffa mentale pensando di avere di fronte gente calcisticamente con l’anello al naso.
Fautore di questa campagna mediatica è stato Corvino che, come addetto stampa, ha fallito miseramente.
Mettici poi la campagna acquisti 2009/2010 a dir poco schizofrenica (in tanti pensano che i soldi di Melo non siano stati reinvestiti ed è inutile tirare fuori le fatture di acquisto, stiamo parlando di calcio e non di flussi monetari, in tanti pensano che lo sborone di Corvino abbia toppato mandando via Kuz a semplice richiesta, in tanti non si spiegano ancora l’acquisto di Bolatti e di Harrison – quello dei Beatles, non il centravanti brasilero -, in tanti non si spiegano ancora il buco dietro a sinistra ed altro), mettici la gestione dell’affare Prandelli pari soltanto all’affaire Branchet, mettici la crisi economica e lo stadio da primitivi,mettici la crisi isterica di Diego DV e la posizione sull’uscio di ADV, mettici gli ultimi quattro mesi, mettici ancora la sensazione che la Fiorentina sia un supermercato dove chi ha i soldi bussa e si porta via anche le mogli dei giocatori, mettici quegli strani messaggi a Frey e la gestione del caso Prizio, insomma, tanti comportamenti dei DV che stizziscono i tifosi almeno quanto i tifosi hanno stizzito i DV.
Perché se consideri la campagna acquisti portata avanti sino ad oggi 7 luglio vedi che la squadra, oggi, è eccezionale: manca il terzino sinistro e la riserva del Gila ma, se per avere loro devo perdere Vargas, mi tengo volentieri Pasqual (soprattutto se viene anche Insua) e Patterson.
Ma la campagna acquisti-senza-cessioni di oggi, paradossalmente, invece di invogliarti a fare l’abbonamento ti fa incazzare ancora di più ….
Luglio 7th, 2010 alle 17:56
@Nippo96.
Tu vedi cose che esistono e ti chiedi: Perché?
Io sogno cose mai esistite e mi chiedo: Perché no?
(George Bernard Shaw)
Io se devo sognare sogno la Bunchen non Delli Carri.
Ti capisco eh, ti ripeto, ma il discorso permettimi è parecchio più complicato di come me la metti giù.
Luglio 7th, 2010 alle 18:02
Ci sono molti fattori che certo non giocano a favore della campagna abbonamenti: la crisi ha duramente colpito le tasche di tanti, che, senza fare melodrammi, dovendo magari scegliere tra portare i bambini al mare o l’abbonamento alla Fiorentina, comprensibilmente, scelgono la prima opzione.
Aggiungiamoci la tessera del tifoso a cui molti sono contrari.
Aggiungiamoci la concorrenza delle televisioni.
Detto questo, il problema è che la Proprietà in questo ultimo anno ha fatto DI TUTTO per fiaccare l’entusiasmo dei tifosi, con atteggiamenti ai limiti dell’autolesionismo e un approccio sempre ricattatorio e protervo. Contro i misteriosi rosiconi, contro la stampa (facile rifarsela con un cane sciolto, senza nemmeno un editore alle spalle), contro chiunque.
Di che ci si stupisce se a molti è scappata la voglia di andare allo stadio?
Luglio 7th, 2010 alle 18:26
Naturalmente dalla parte di Zachini Canesciorto e altri. Ma come si può argomentare quello che dice Sara e coretto e dirsi tifosi Viola? Ma siate sinceri, se non fate l’abbonamento solo per psicotiche ripicche è perchè siete TIFOSI DA SALOTTO e non da stadio, . E a forza di guardare il calcio in TV state gobbizzando nella mente come quei milioni che tifano le strisciate senza mai essere entrati in uno stadio. Vi stanno sulle balle i DV? bene, andate allo stadio e contestateli, ma allo stadio non dietro una scrivania o una poltrona che vi ingrossa le terga e fà strage di neuroni. Biscardiani che un siete altro. E quando un lampo di comprensione vi passerà per la cervice, lasciate stare le offese alla proprietà e cominciate a contestare il governo del calcio che vi propone le partite a tutte le ore della settimana senza sentire il vostro parere, che distribuisce ingenti risorse ai soliti noti e spiccioli agli altri, come noi, e che quando poi tutto questo non basta spedisce i vari ovrebo rosetti & C., che manda in C2 i c………… e salva qualcuno che dovrebbe essere già fallito almeno da un lustro. E una volta per tutte spiegateci il vostro acido odio verso i Della Valle o Corvino o qualsiasi altro componente della Fiorentina che non sia solo la solita ritrita e stucchevole offesa senza parvenza di critica.
Luglio 7th, 2010 alle 18:34
Dopo 35 anni di abbonamento (correva l’anno 1976 !) mi prenderò un anno TELESABBATICO di lontananza dallo stadio, dalla pioggia, dal sole, dal vento, dal caldo, dal freddo, dalle code ai tornielli e da tutto il resto.
I motivi sono essenzialmente 3 (tre) non necessariamente nell’ordine:
.
1- non sopporto più di essere preso in giro da tutto il sistema che gira intorno al mondo del calcio, FIGC, LEGA, CAN, tra torti subiti, errori arbitrali, gestione del campionato assurda, per gli orari impossibili, i disagi, la disorganizzazione che regna su quei poveri cristi che si ostinano ancora a frequentare gli stadi !
..
2- non mi è piaciuta tutta la vicenda che ha girato intorno a Cesare Prandelli, non mi è piaciuta la società, non mi è piaciuta la stampa, non la FIGC, non mi è andata giù la premeditazione con cui, secondo me, non è stato fatto fuori soltanto un allenatore, ma è stato dato un calcione al tanto famigerato “progetto viola”; al di là del merito su Prandelli, che per me resta e resterà sempre uno dei migliori visti sulla piazza di Firenze ! (ed in 35 anni credo di averne visti abbastanza).
…
3- la tessera del tifoso prepagato ! ma non per la schedatura, perchè volenti o nolenti lo siamo già e da molto tempo ! Ma perchè se io voglio fare una carta prepagata, lo voglio decidere da solo, scegliendo dove e con chi farla, non me lo può chiedere nemmeno la Fiorentina speculando sulla mia passione di tifoso !
….
Luglio 7th, 2010 alle 18:38
Chi critica ferocemente i DV, accusandoli di avere i braccini, di non avere passione(e li son d’accordo anch’io) e poi non fa l’abbonamento per questi motivi per me dovrebbe stare poi muto durante l’anno. State a casa, ma senza lamentarvi poi, ganzi vu sareste
Luglio 7th, 2010 alle 19:02
purtroppo ce la vogliano fa sdubbiare… i ddv in primis… un mi vogliano garba..-
ah per francesco di ieri su mutu:
ti potrei altresi dire di quante partite mutu è stato irritante egoista e decisivo in negativo…
poi poggio e bua fa pari
un saluto a tutti
ah tana i collettivo è i primo che ha fatto la tessera, per me è meglio che si diano una smossa
Luglio 7th, 2010 alle 19:12
Nippo il tecnologico….no, questa volta scherzo, sono daccordo su quanto hai scritto.
Per quanto riguarda me invece (e come me molti altri), il mio non rinnovo dopo 28 anni ininterrotti di fiesole e’ la tessera del tifone.
Ho chinato il capo anche troppo, basta vessazioni, basta schedature, la passione per la maglia resta, ma la dignita’ conta di piu’.
Luglio 7th, 2010 alle 20:29
Grande Batman ben tornato!!!!!!!!
Luglio 7th, 2010 alle 20:33
Fare l’abbonamento è un puro atto di fede perchè con uno Stadio come il nostro, la tessera del tifoso e la politica applicata al calcio hanno fatto disamorare, anno dopo anno quasi tutti i tifosi viola ( e non solo….)
Per come la vedo io, quelli che faranno l’abbonamento quest’anno dovrebbero essere pagati dalla Società perchè per i motivi suddetti ci vuole tanta ma tanta passione! La televisione ha ucciso il tifo organizzato, il calcio vive solo grazie alla televisione; se non mettiamo un tetto salariale agli stipendi dei giocatori e un rigoroso controllo fiscale (SERIO) sulle Società di calcio, tra meno di 10 anni scordiamoci il campionato di serie A come siamo abituati…..tra 10 anni sarà fatta la Super-Lega ( forse addirittura Europea!!) tra sole squadre con determinati badget……tutte le altre in una sorta di Lega2 dove non si vincerà niente ma almeno ci sarà più gente allo Stadio!
P.s.: chi dice che ci sono meno abbonati perchè non si sono comprati giocatori importanti o perchè non ci sono obbiettivi da raggiungere forse dimentica che è da oltre 30 anni che non vinciamo nulla ( Coppe Italia a parte…), quindi l’acquisto dell’abbonamento a Firenze sicuramente non è legato ai risultati ma solo all’immenso AMORE che i tifosi hanno verso questa squadra……l’unica che proprio non avendo vinto nulla da moltissimi anni ha sempre garantito un grosso pubblico tutte le domeniche, tale da risultare sempre tra le prime 5 ( per affluenza ) fra le squadre italiane!
Tutte le altre squadre, anche molto più blasonate della nostra, hanno sempre legato l’affluenza ai risultati……e questo non è AMORE per la propria squadra ma semplice cinismo!
FORZA VIOLA
Luglio 7th, 2010 alle 21:15
Io sono 32 anni che faccio l’abbonamento ma
farò come alex post 129 del quale condivido tutto. ARRIVEDECCI!!!
Luglio 7th, 2010 alle 21:35
Ciao France! Il punto è che la curva è diventata una polveriera… e la cosa più importante e triste della situazione e che CI RIMETTE LA SQUADRA! Al di là di chi ha ragione!
Un abbraccio!
Luglio 7th, 2010 alle 21:41
quoto anche io alex post 129…abbonato dal 1977, quest’anno l’abbozzo…per la tessera del tifoso, per sto calcio INFAME, per una proprietà che a prescindere dai risultati ha ucciso una passione e non crea assolutamnte entusiasmo…adesso tutti quelli che ce l’hanno con gli ultras, che non tollerano i critici della società, ecc. ecc. saranno contenti…allo stadio saranno 4 gatti…divertitevi voi.
Luglio 7th, 2010 alle 22:11
SARA post 97
dopo il post 18 (e gia li a mio parere tu l avevi fatta di fori di brutto) ti riconfermi nello scrivere una quantita di fandonie da far accapponare la pelle.
sono un tifoso a prescindere? forse si…la sento troppo dentro di me questa passione per abbandonarla…sono un suddito perche rinnovo? boh…forse si,ma suddito di chi scusa??? ma te fino ad ora a chi ti sei abbonata? ai DV o alla FIORENTINA? per me puo venire anche tootonchi,io saro sempre li al mio posto a sostenere,se poi avro da criticare e contestare la societa mi sentiro libero di farlo,fuori e dentro lo stadio,ma finche potro daro sempre il mio sostegno a chi indossa la maglia viola,su questo tu ci puoi mettere la firma e se ti va chiamami pure SUDDITO,si ma della passione per questa squadra.
per il resto delle cazzate,perche son cazzate quelle che hai scritto,come l apparire,l ipocrisia,il tradire la moglie…stendiamo un velo pietoso….se volessi apparire potrei raccontartene delle belle sugli ultimi20-25 anni della fiesole ma di sicuro tu ne saprai piu di me,d altronde tu sei una vera tifosa,una che si tortura e si autopunisce non rinnovando l abbonamento per non dare soddisfazione al padrone Della Valle…ah…questa si che è coerenza….sarei curioso di vederti alla prima di campionato in dove tu sarai….ma davvero…non vedo l ora di saperlo…
GIACOMO post 98
la prima parte del tuo post scusami ma non l ho capita…per la seconda che ti devo dire,a me l addio di cesarone,come lo chiami te,non mi ha colpito per niente,anzi…dopo un campionato come quello dell anno scorso credo sia stato trattato son troppo bene.
il fatto che tu non la senta piu tua come prima è un problema del tutto personale,io la sento mia e forte come l ho sempre sentita,e ti diro di piu…non vedo l ora che ricominci il campionato….
ACF1926 AVANTI VIOLA
Luglio 7th, 2010 alle 22:20
Per Immonda Bestia:
è grazie a chi la pensa come te che vinceranno sempre i soliti. Lorsignori ci vogliono così: bravi ed educati davanti ad un televisore.
Ma io c’ero a Grosseto in c2 quando 9000 persone che non erano mai andate oltre la Serie D ridevano di noi perchè eravamo passati da Rui Costa a Huttwelker (grande Carsten, sempre uno di noi).
Io quel giorno ho fatto una scelta: NON MI AVRANNO MAI COME VOGLIONO LORO
Un tempo quello che ci differenziava dai tifosi delle strisciate era che noi andavamo allo stadio a dispetto di tutto, anche nelle partite più assurde.
Se vuoi, caro Immonda Bestia, ti consiglio una squadra da tifare, quella squadra a tinte bianconere che in una partita di Coppa Italia con il Ravenna ebbe al suo seguito ben 42 allegri e festosi supporters.
GENTE COME TE LA C2 SE LA MERITA
Luglio 7th, 2010 alle 22:28
Ho 44 anni e da qualche anno vado allo stadio saltuariamente,specie in campionato.I motivi sono essenzialmente la pigrizia sotto forma di TV e la famiglia.Diverso il discorso coppe,dove non mi sono perso nessuna partita in casa,inframezzata da qualche trasferta europea.Quindi non sono certo io che devo giudicare chi non si abbona.Resta il fatto che quando avevo qualche anno in meno,l’abbonamento lo facevo anche per vedere Oscarone Dertycia,Salvatori,Zuccheri o Desolati. Adesso noi fiorentini,siamo un pò troppo pervasi da quello snobismo “gobbo” che un tempo ci faceva inorridire.Mi sembra che la linea sia quella del “loro non spendono ,io non mi abbono”,che può essere anche giusta ma che non si sposa per nulla con il vero tifo che è quel moto irrazionale che ti fa amare la Fiorentina sempre e comunque senza tanti calcoli.Poi ci sarà la crisi(anche se Sky o Mediaset non è che te li regalino)e tutto il resto,ma la passione è passione e in questi ultimi anni mi sembra che ce ne sia molta di meno.Oltretutto per ora non mi sembra che ad oggi si stia costruendo una squadraccia e sicuramente ho vissuto estati ben peggiori,dove però si cercava di trovare sempre uno spunto per sognare in grande.Oggi,che invece si potrebbe stare almeno abbastanza tranquilli,senza per carità fare sogni tricolori o simili,per tanti esiste solo la polemica a prescindere verso tutto e tutti e questo,scusatemi mi ha veramente fracassato gli attributi.
Luglio 7th, 2010 alle 22:30
Io ho rinnovato l’abbonamento veramente solo per la maglia e per tifare i nostri colori come sempre. Per il resto la penso come sempre in linea con Nippo96, che saluto : sì allo stadio ed alla parte sportiva del progetto. No ad altri centri commercial al megaprogetto irrealizzabile.
E poi se loro non voglio spendere per la Fiorentina , non si capisce perchè dovrebbe farlo gente che tiene famiglia di questi tempi.
A quelli che non hanno rinnovato: occhio
che parte la querela
Luglio 7th, 2010 alle 22:33
Dimenticavo …. bellissimo l’articolo di Benedetto Ferrara su Repubblica. Un grande come sempre !!!!
Luglio 7th, 2010 alle 23:32
Per canesciorto:d’accordo con te su i fatti di Roma verso gli aquilani,ne parlai mesi fa’dopo aver visto draquila della guzzanti,che criticata tanto mi sa che aveva ragione.
Per il giardiniere,ma cos’è questa storia del collettivo vs parterre?
Luglio 8th, 2010 alle 00:54
Vorra’ dire che si stara’ piu’ larghi.
Luglio 8th, 2010 alle 00:59
Batman….finalmente !
bentornato, zingano.
Sei uscito un attimo a comprare le sigarette e torni dopo un anno.
Accidenti a te a a me che ti rileggevo sempre due volte perchè mi piacevi davvero.
Tu eri uno dei grandi del blog, sono contentissimo di rileggerti.
Sono convinto che hai ancora tantissime acuminate cartucce da sparare.
Mi raccomando , ora sparisci un’altra volta ehhh!
Questa l’è una piccola vittoria anche per il Guetta.
Stasera s’ammazza il vitello grasso gente.
Tuo lettore ed e-lettore morale.
Antonello
Luglio 8th, 2010 alle 06:24
Bentornato Batman e…complimenti a Valentina!
Luglio 8th, 2010 alle 06:42
A Savionsresco n 139
Ti faccio notare che i presidenti delle squadre di calcio per il pubblico della televisione si scannano . Come mai ?
Pensi di essere utile solo te alla causa della Fiorentina ?
Già, te tu sei quello che chiamano il dodicesimo uomo in campo.
S’è visto vai che fortino che siamo a Firenze.
E ricordati in C2 ci siamo andati per quelli come te.
Che andavano dal cotonato sotto la balaustra a fargli i cori mentre il Titanic affondava.
E lui è fallito per accontentare quelli come te che lo andavano ad applaudire .
E te ne dico anche un’altra .
Nel 93 siamo retrocessi con i cori e gli striscioni di quelli come te.
Vai pure in pace caro duro e puro.
Vai vai che la vita gli sorride a quelli come te.
Ciao caro, stammi bene e conservati cosi.
Ora si chiama anche Piero Angela per studiare cosa c’avete nel cervello quando vi infervorate così , immolandovi a supreme vestali del giglio viola.
Mi raccomando non cambiare, tu sei il baluardo della Fiorentina, se tu manchi te qui va tutto a put..ane.
Io da ragazzo ho finito due motorini a venire a Firenze un giorno si e un giorno pure.
Poi ho smesso, eppure il sole sorge lo stesso, e i mari non si sono seccati.
Hanno fatto anche senza di me.
Guarda, possan fare anche senza di te ,
no sai, fo per dittelo.
Immondamente t’ho risposto perchè quelli come te vanno messi in una teca di vetro e poi ritirati fuori ogni tanto per divertimento.
Io ritorno tranquillamente in c2, te forse tu ti butteresti dal terzo piano se ciò servisse a qualcosa.
Bravo, tu hai capito tutto della vita.
Come dici ? “me non mi avranno mai”
Guarda , appena lo dici ,
“ti hanno” di già.
Antonello
Luglio 8th, 2010 alle 07:47
Tu sei ma immondamenmte fanatico e parolaio,
Luglio 8th, 2010 alle 08:04
per chiarirci,
io non contesto nè la rosa, nè il mister e accetto anche l’autofinanziamento (non è certo l’Inter il mio modello) ma di certo non posso accettare l’arroganza che costantemente contraddistingue questa proprietà!
Luglio 8th, 2010 alle 08:26
Daccordissimo con Sara.Disamina perfetta.
Purtroppo molti post sono lo specchio dei tempi.
Sara ha elencato la serie di ragioni per cui anche contro me stesso eviterò lo stadio e l’abbonamento tv. Ne aggiungo un’altra :mihajlovic. Una persona mediocre e a mio avviso un allenatore mediocre.
Luglio 8th, 2010 alle 09:00
X alessio p. 116
Abbracciami pure, ma con le mani ben in vista…..
Mi pareva cristallino che la votazione agli utenti fosse una provocazione goliardica.
Scommetto che sei di quelli che se Berlusca comprasse la viola diventerebbe gobbo….
Io me ne frego di DDV di Berlusca (x dire uno che sta notoriamente sul cul…) e di chiunque altro, x me c’e’ solo la fiorentina, e chiunque mi faccia vedere passare il turno di Champions come primi con un gol del Glila al 92′ mi va bene.
Voi, rosiconi stizziti, vi meritate invece i vari Cecchigrulli, Tutunci, Mendella o gli attuali Zamparini, Cellino e compagnia bella.
Metteteli voi i soldi o fateli mettere a tutti gli altri bottegai che finche’, c’e’ da criticare son tutti in prima linea, ma appena si parla di vaini si girano tutti dall’altra parte. Troppo semplice dire: preferisco la C2 senza i DDV, ma voi in C2 allo stadio non ci siete mai venuti, manco Guetta alla radio sentivate….
Fateci il piacere, cambiate squadra che solo il pensiero di vedervi esultare per un gol della viola mi fa venire i brividi…..
Zachini
Luglio 8th, 2010 alle 09:03
Un ringraziamento particolare a “Rocco Riffredi” e a “goderiger”…grazie anche da mia sorella.
Un abbraccio particolare a Immonda Bestia (non me ne volete); direi che sì, qualche cartuccia ce l’ho ancora da sparare ma visto che ieri sera mi sono mangiato circa 300 grammi di fagioli all’uccelletta con salsiccia annessa stamani sparo qulcosa di veramente dannoso…meno male che lavoro all’aperto!
Che ti va bene come primo sparo?
Luglio 8th, 2010 alle 09:11
A non fare l’abbonamento ci perde la squadra in maglia viola, è questo che volete? Contenti voi….
Luglio 8th, 2010 alle 09:18
A bruttonimuso n 148
A quelli come te che non meriterebbero neppure una risposta stendo un velo pietoso.
In via eccezionale,
proprio perchè son cristiano e vado in chiesa ti perdono e ti assolvo.
A mai più risentissi.
Vai in pace figliolo.
Luglio 8th, 2010 alle 09:56
il 90% dei commenti al tuo post la dicono lunga caro david: i DV sono ormai i perenni insoddisfatti ed amareggiati, e noi di conseguenza non siamo più i poveri coglioni che cercano di consolarli…..se prima sulle bandierine si stampavano i loro nomi adesso ci stamperemo un paio di indirizzi di psicoterapeuti e quattro ricette di antidepressivi…..
vadano a pigliarselo dove c’è buio!
Luglio 8th, 2010 alle 10:08
x BATMAN
sei un grande!!!!!
zachini
Luglio 8th, 2010 alle 10:18
Vedi canesciorto (post 61),tu mi pari come gli ultras del berlusca, anche quando la gente non parla di lui si alzano a difenderlo a prescindere (lo stesso fai te con i della valle anche quando nessuno li attacca)!Quando mai io ho criticato i della valle? Quando mai io ti ho dato dello zerbino perché fai l’abbonamento? A me che ci siano i della valle o bittorio o moratti non me ne è mai fregato nulla, se della valle un vole spendere un me ne frega nulla perché giustamente i soldi sono i suoi e no i miei! Quest’anno non rinnovo per le spiegazioni che ti ho dato prima (tessera, mancanza di colore, mancanza di divertimento etc etc), sarò un nostalgico ma oramai il Comunale non rappresenta più il mio modo di fare il tifo, mi ricordo di quando la gente faceva la fila dalla mattina, mi ricordo quando i giocatori avversari al riscaldamento venivano infamati e manca poco nemmeno mettevano la testa fori, mi ricordo quando la curva, gremita già da 1 ora prima dell’inizio della partita, caricava i giocatori, mi ricordo quando mi sudavano le mani per l’emozione di entrare nel catino del Comunale, mi ricordo quando lo spettacolo lo facevamo noi prima dei calciatori in campo, tutto questo, dal mio punto di vista, è andato perso! Il mio definirti cane al guinzaglio sta nel fatto che canesciorto significa non avere padroni significa mal sopportare delle costrizioni, siccome mi sembra che te tu ti sia ben adeguato al calcio moderno ed alle sue costrizioni, ti ho solo fatto presente che sarebbe più coerente cambiare nick, poi se anche te come il berlusca tu vedi comunisti (detrattori dei della valle) da tutte le parti anche quando un ci sono io un ci posso fare nulla!! A proposito di coerenza, inviti la gente a stare a casa (post 130) quando ti sei inalberato perché il guetta ha usato la tua stessa espressione nei confronti di chi tifava contro la nazionale (fra i quali c’eri anche te) ripeto un poco di coerenza non guasterebbe (mi raccomando allo stadio però continua a cantare non sarò mai come volete voi oppure no alla tessera si alla passera)!!
Concludo dicendo che più che il tifoso occasionale è il cambio generazionale che porta/ha portato male.
Luglio 8th, 2010 alle 10:41
david post 157
chi ti puo conntraddire su tutto cio che scrivi…a chi è che non mancano quei tempi???
ma non ti pare di esserti svegliato un po tardi?? siamo nel 2010….vi accorgete tutti adesso che il calcio è cambiato,ma il calcio ha iniziato a cambiare dalla meta degli anni 90,non da un anno a questa parte….il calcio si è adeguato alla societa moderna e il cambio generazionale purtroppo c entra ben poco…o pensi che per mantenere le cose di cui parli si sarebbe dovuto fare la rivoluzione???
io son felice di averli vissuti quelgi anni,cosi come penso tu lo sia tu,ma adesso non è piu cosi,la passione per la fiorentina pero resta immutata e visto che è sempre stata quella la spinta principale(e non il “contorno”)ad andare allo stadio non vedo perche si debba smettere…almeno io nonlo prendo neanche in considerazione…
ciao.
ACF1926 AVANTI VIOLA
ah…gia lo hai detto tu e io lo ribadisco…in questi discorsi a mio i cecchi gori i pontello e chi ne ha piu ne metta….sia ben chiaro…è bene sottolinearlo senno poi ti danno di “suddito”…
Luglio 8th, 2010 alle 11:05
XCANESCIORTO (114)
Come si fa’a non essere d’accordo con le legittime richieste del popolo Aquilano ,che ha subito a parer mio la peggiore tra tutte le catastrofi naturali che possono accadere.
Pero’vedere accodati tra le loro fila gruppetti di esagitati e facinorosi,pronti ad ogni pie’sospinto a creare disordini e tumulti,penso che sminuisca anche il valore della dimostrazione.
Tali antagonisti ,Black Blocks,ed amenita’varie del variopinto mondo del contro a prescindere,andrebbero mandati un pochino a lavorare duramente in miniera ed in fabbrica possibilmente nei turni di notte,così poi non avrebbero voglia di spaccare tutto quello che gli si para davanti!
Luglio 8th, 2010 alle 11:10
Canesciorto e ora cosa gli rispondi al
n° 157 di David ?
Guarda che l’amico t’ha messo all’angolo sul serio.
Dai, su !
Facci vedere come ne esci .
Vediamo se hai classe nella stessa misura che hai fede.
Guarda , mi metto qui con una birrina e aspetto lo spettacolo, tanto
oggi non si paga nemmeno, c’è l’ingresso libero.
Però Canesciorto, per carità che un ti venga in mente di ribattergli anche sul motto “si alla passera”, sennò ti si squalifica subito.
ciao
Antonello
Luglio 8th, 2010 alle 11:37
Certo che controbatto caro Immondabestia, qui si esprimono le proprie opinioni e non c’è da mettere all’angolo nessuno, non perchè tu la pensi come David allora per questo devo essere messo in difficoltà o devo uscirne da un mio pensiero. Sono d’accordo che il calcio e il tifo è notevolmente cambiato negli anni, ma non per questo deve svanire anche la passione. quest’ultima io ce l’ho dal primo giorno che i miei genitori mi hanno portato allo stadio. La Fiorentina per me viene prima di tutto, trovo ingiusto che per tutte queste limitazioni e regole a pagare debba essere la mia squadra. Per questo e per le emozioni che mi regala appena sento parlarne io resterò sempre al suo fianco, nei momenti di gioia e nei momenti difficili. Non mi sento subdolo o dipendente da nessuno se non dalla mia volontà e passione viola, di cui ammetto di esserne schiavo. Ancora mi emoziono per una maglia viola che scorrazza per il prato verde, scusatemi per questo. Sulla questione dello stare a casa non ho detto che dovere stare a casa: ho solo ritenuto giusto che se uno non sente più nè la voglia, nè la passione fa bene astarsene a casa, che male c’è? Il paragone con Berlusconi, vista la mia idea, e il mio presente è nettamente fuori luogo….Con la speranza che questo amore, questo trasporto sportivo possa rifiorire in molti di voi….
Luglio 8th, 2010 alle 11:38
Qui pare che il marcio è colui che si abbona e decide di seguire la propria squadra…roba da pazzi
Luglio 8th, 2010 alle 11:39
filo ma perchè un ci vai te a pigliartelo dove c’è buio? io non lo so voi ma personalmente mi sono veramente rotto le palle di leggere questi discorsi! possibile che un tifoso mandi affanculo una proprietà che in 4 anni ci ha portato dalla c2 alla champions?? io veramente non vi capisco a meno che non siate tifosi di altre squadre infiltrati. mi spiegate una buona volta cosa vorreste che facessero i della valle per rinfocolarvi la passione? vestirsi di viola? andare a donne insieme a prizio? stare fissi al cimitero a benedire i tifosi viola quando trapassano? dirvi che si parte per vincere lo scudetto, la champions e il camionato del mondo? devono venire allo stadio a suonare la vuvuzela? che dovrebbero fare piu di quello che fanno e cioè tenerci tra le prime squadre in italia? se qualcuno me lo spiega mi fa un favore ma non tirate fuori il discorso della passione perchè i primi a non averla siete voi che non rifate l’abbonamento. x david: guarda che si sta parlando di calcio, te fai dei discorsi politici anarchici che col calcio non c’entrano nulla. hanno messo delle regole e vanno rispettate, il discorso è solo questo. purtroppo, se allo stadio ci venissero solo persone normali non ci sarebbe stato bisogno di fare tutto questo casino. il mi babbo mi raccontava che negli anni 50-60 entravano tutti insieme mescolati coi tifosi avversari e non succedeva mai niente, al massimo qualche scazzottata ma tutto finiva li. e a quei tempi al franchi ci infilavano 60.000 persone mica scherzi. poi sono cambiati i tempi sono cominciate a volare le coltellate, a volte sembra d’essere alla guerra invece che alla partita e allora ecco le restrizioni. è normale. che poi servano a poco posso anche essere d’accordo, ma se ci fosse un po meno fave a giro ci sarebbero anche meno regole da rispettare. epoi scusa, ma perchè in inghilterra dove da anni ci sono regole anche piu severe delle nostre gli stadi sono pieni e fanno un tifo da paura e qui si sta a rimpiangere i fumogeni? non sarà che non è colpa delle regole, ma ci siamo ammosciati noi?
Luglio 8th, 2010 alle 11:51
il nocciolo della questione è tutto li….chi come canesciorto sente la passione dentro e appunto questa passione è il motore che lo spinge a rinnovvare e a ripresentarsi tutte le domeniche allo stadio non puo fare a meno di riabbonarsi,chi invece come david o tanti altri venivano si per la passione per la maglia viola ma anche e forse soprattutto per il contorno,per il tifo,per esserne parte attiva comincia ad avere dei dubbi,forse è condivisibile…
io per conto mio resto orgoglioso del fatto di essere un appassionato a prescindere,o suddito,come mi ha chiamato qualcuno,tutto il resto va e viene,alcuni se ne andrannno e ne arriveranno altri….
Luglio 8th, 2010 alle 11:55
Per Luca post 163:
1) I motivi per cui una persona non rinnova l’ abbonamento possono essere molteplici e a te oscuri in quanto non si e’ tenuti a dare spiegazioni che possono anche entrare nel personale.
2) Nessuno contesta i Della Valle per i risultati e anzi per questo vengono ringraziati.
Cio che non mi piace, e penso a molti, e’ la mancata chiarezza in molte occasioni, la poca passione che sino ad oggi hanno dimostrato di avere (perche’ la passione non la si dimostra solo con i soldi che tirano fuori), il fatto di essere permalosi e non poter mai muovere una critica, il comportamento quanto meno discutibile tenuto nei confronti di Prandelli.
Sono opinioni Marco e in quanto tali vanno rispettate…..se i sei rotto le palle di leggere certi commenti non sei obbligato a farlo……
Un Saluto
Viola78
Luglio 8th, 2010 alle 11:58
Signori ricordiamoci che la benzina delle squadre, soprattutto della fiorentina, sono i tifosi……
Nio siamo il 12 esimo giocatore…..
Forza Viola!!!!!!
Luglio 8th, 2010 alle 12:12
Bravo Canesciorto, ne sei uscito molto bene.
Sai dove più mi sei piaciuto ?
Dove dici che ammetti di essere schiavo della passione quando vedi una maglia viola.
Io lo sapevo, ma fa onore alla tua intelligenza rendertene conto. Tu lo sai io son per la cavalleria.
Quando uno conosce gli altri è forte, quando conosce se stesso e le proprie debolezze è imbattibile.
Comunque ,il mio modo di definirti “messo all’angolo” era un modo figurato di dare un senso alla piega della discussione con David, è chiaro che qui non siamo a fare alle seggiolate.
Io ti auguro di cuore di fare altri cento anni di abbonamento Canesciorto,se ciò ti darà gioia. Io son contento quando gli altri son contenti.
Questo è il mio motto.
A Luca n°163
E’ vero, tuo papà ti dice giusto quando afferma che la gente pur di fede calcistica diversa entrava senza gli attuali distinguo.
Da bambino andavo spesso a vedere il Bologna, e mio babbo lasciava la macchina nel piazzale in mezzo a tutte le altre.
Mai trovato un graffio.
Ma eran davvero altri tempi.
Pensa che sulla vecchia pista di atletica , una volta prima della partita accesero i cerchi di fuoco e fecero un percorso per i cani della polizia.
Uno spettacolo nello spettacolo.
O fallo ora se ti riesce.
Ciao ragazzi
Antonello
Luglio 8th, 2010 alle 12:35
Ovvia giù, ho rimesso piede da nemmeno 24 ore e devo dire la mia….e un resisto. Tutte le volte che s’arriva a tirare le conclusioni della campagna abbonamenti c’è sempre i soliti doscorsi. Un pò come ai telegiornali a Natale che ci dicono che menù preparare per il pranzo e il veglione e come di conseguenza disintossicarsi con una buona dieta dagli stravizi. Oppure quando ci si avvicina alla bella stagione…riborda le diete condite da una buona dose di consigli per prendere la tintarella senza pericoli.
Qua si fa uguale, si discute da anni su chi è più tifoso o meno; quello in panciolle sul divano o quello che va allo stadio anche in trasferta? Quello che conosce l’inno a memoria o quello che lo sa solo fischiettare? Quello che possiede i prodotti ufficiali della Fiorentina o quello che ha una sciarpa di un viola club? Che volete che seguiti?….No perchè ce ne sarebbero altre ancora di storielle buffe.
Voglio dire, io non metto in dubbio che chi sborsa soldi per la passione Fiorentina (casa e trasferta) debba avere una riconoscenza più bassa o pari rispetto a chi se la guarda in casa a livello di sacrificio (che poi sacrificio non è, visto che è un puro divertimento); mi da ai nervi mettere in dubbio la passione che ci accomuna. Potrei capire quello che dice:
“No caro, a me il calcio non mi interessa, però bisognerebbe che ci fossero gli stadi nuovi, bisognerebbe che tizio giocasse in quel ruolo o quell’allenatore convocasse quello….”.
O morino o non hai detto che il calcio un ti piace…ecco leati da tre passi!
Appena finisce una partita, il giorno dopo, siete/siamo tutti qui da David o in altri forum a discutere del successo o insuccesso; tutti tifosi della Fiorentina, tutti con le stesse emozioni.
Ma che pensate che quello alla televisione stia meglio che allo stadio come sofferenza? Vi fo il mio esempio: “Quest’anno con la Juve a Torino e con il Milan in casa ho rischiato seriamente il divorzio perchè urlavo in casa come un’ossesso e sono volate svariate volte le ciabatte nel muso dell’arbitro era inquadrato con un bel primo piano! Se vivevo in un condominio non riuscivo a veder la fine di un match perchè mi portavano a San Salvi con la camicia di forza. Per lo meno allo stadio si può urlare quanto ci pare! Senza tirare nulla è ragazzi..nemmeno una ciabattina puzzolente mi raccomando!
Bah la mia l’ho detta….poi fate voi.
RI-Buona giornata a tutti.
Luglio 8th, 2010 alle 13:41
E RITORNO DA TE
SENZA NIENTE DA DIRE
SENZA TANTE PAROLE
MA CON NEL CUORE UN SOLO COLORE PERCHE’
CI SEI SOLTANTO TE
NELLA MIA MENTE
E NEL MIO CUORE
ALE’ FIORENTINA ALE’
Luglio 8th, 2010 alle 14:30
oh david 157
riprendo dal tuo testo:
“poi se anche te come il berlusca tu vedi comunisti (detrattori dei della valle) da tutte le parti anche quando un ci sono io un ci posso fare nulla!! ”
ANCHE QUANDO NON CI SONO ????????
ohhhh… che hai letto i 156 post prima del tuo oppure scrivi quello che ti viene in mente???
Alemno la metà ASSERISCONO che non rinnovano l’abbonamento perchè sono contro il comportamento di DDV.
Ma fammi il piacere, come ha detto giustamente Luca, se ci fossero state meno fave allo stadio, ci si sarebbe potuti entrare tranquillamente.
Io non mi vergogno di dire che su questo spazio ho sempre asserito che chi fa casino allo stadio (“casino” intendo implicato in atti che fuori dallo stadio sarebbero giudicati contro la legge, ma allo stadio evidentemnente no…)insomma fosse per me la sera stessa sarebbero in gatta buia e butterei la chiave di default per minimo 3 mesi; se perdono il lavoro caxxi loro.
Un appunto sui fatti dell’Aquila visto che sono stati messi in ballo ed onestamente non so cosa c’entrino con la fiorentina ed i DDV:
cmq, hanno fatto bene ad andare in piazza, ci sarei andato pure io a manifestare, ne avevano tutte le ragioni, ma se c’ero io…. al primo coglione infiltrato NULLAFACENTE SCANSAFATICHE che mi vuole rovinare la manifestazione per fare casino, la mazzata in testa con la spranga gliela avrei data io, non avrei aspettato che gliela desse il cellerino……
zachini
Luglio 8th, 2010 alle 14:41
Per gli abbonamenti, faremo i conti alla fine. Sono convinto che faremo una grande stagione.
P.S.: Rosetti si è dimesso (finalmente si è reso conto che un sa !!!!!): quest’anno non ci scipperà i soliti 4-5 punti. Sempre ALE’ VIOLA.
Luglio 8th, 2010 alle 14:42
Premetto che io l’abbonamento l’ho rinnovato ieri pomeriggio. Detto questo mi pare più che evidente perchè tanta gente s’è stancata di venire allo stadio: perchè in 84 anni che l’Associazione Calcio Fiorentina esiste a Firenze, i tifosi della Fiorentina hanno sempre desiderato fare una sola cosa: i tifosi e basta. Invece negli ultimi anni siamo sempre meno tifosi e sempre più contabili, sempre meno ultras e sempre più esperti di bilanci. Al tifoso interessa il rafforzamento della propria squadra d’estate per poter sognare un campionato di vertice e non sentir parlare di equilibrio finanziario. Al tifoso interessa la presentazione del campione e non intere conferenze stampa in cui si parla di solo di autofinanziamento e di soldi reinvestiti. Nessuno mette in dubbio che una sana gestione della società non sia importante, anzi…direi che è indispensabile. Ma i dirigenti dovrebbero occuparsi della gestione mentre i tifosi si dovrebbero occupare del tifo. E invece no: Mencucci che spiega cos’è l’equilibrio finanziario, Corvino che ormai parla solo di tetto ingaggi, plusvalenze e di cessioni per comprare, Della Valle che dichiara che la Fiorentina deve camminare con le proprie gambe. E così anche l’anno scorso passavi il turno preliminare di Champions League e non dicevi “cavolo, andiamo a giro per l’Europa con le squadre più forti al mondo!”, no invece dicevi “vai, altri 12 milioni di euro, forse ci comprano qualcun altro, visto che a centrocampo ci manca un uomo!”. Poi battevi il Liverpool con una doppietta di jovetic e invece di dire “cazzo come son felice!”, ti preoccupavi dicendo “speriamo bene, se Jovetic continua così fra un anno lo vendono a 30 milioni di euro”. Passi il turno e vai agli ottavi di CL e non dici “porca miseria siamo fra le prime sedici d’Europa”, bensì dici “vai! Altri 10 milioni di euro, forse rafforzano la squadra a gennaio”. Prendi Mihajolovic come allenatore e non dici “un allenatore giovane che ha voglia di dimostrare che è bravo” bens’ ti viene subito da dire (o quanto meno pensare) “hanno preso il serbo perchè così risparmiano rispetto a Prandelli e s’accontenta anche di una rosa meno competitiva”. La gente, caro David, s’è stancata.
Io ho cominciato ad andare allo stadio prima della gestione Pontello, quando ancora di soldi in cassa non ce n’erano. Ma Antognoni ci faceva sognare tutti anche se accanto a lui giocava Gola. E di bilanci, mastrini, plusvalenze ed utili non se ne parlava. Ora invece mi ritrovo in curva a fare i bilanci delle campagne acquisti-cessioni con il mio amico barista, l’agente immobiliare e il bancario: nemmeno si fosse dei revisori dei conti della Fiorentina alla riunione trimestrale!
La pura e semplice realtà è questa, prendiamone atto.
La gente ha perso il gusto e la passione di entrare allo stadio, il calcolo e l’interesse hanno preso il posto della passione e allora diventa troppo faticoso anche alzarsi la domenica dalla poltrona ed andare a sedersi sui gradoni della Fiesole o della Maratona.
Firenze ha sempre vissuto di passioni, anche violente se non violentissime, ma pur sempre passioni erano e invece hanno voluto dirci come si gestiva una squadra di calcio, hanno voluto dirci come ci si comportava in curva, hanno voluto imporci determinati comportamenti e un’immagine che non si confaceva assolutamente al nostro spirito ed alla nostra storia. Ma certe volte si dovrebbe anche capire che non tutti i tipi di terreno sono buoni per seminare certi tipi di semi. Evidentemente la semina è stata sbagliata e la raccolta diventa sempre più grama.
Ma la colpa non è dei fiorentini.
Luglio 8th, 2010 alle 15:40
io ci sto ancora pensando…ed è la prima volta che mi capita in 20 anni! quindi, non accetto di essere definita una pseudo tifosa solo perchè ho alcuni dubbi (oltre tutto, son sempre soldi e per una studentessa come me è sempre difficile trovarli)…comunque, per fare un esempio vicino nel tempo, anno scorso mi fidai ciecamente delle parole di della valle, rinnovai quasi subito, nonostante la cessione di melo e l’aria di sfiducia che sentivo in molti…rinnovai a scatola chiusa convinta che quei soldi sarebbero stati reinvestiti e mi son vista arriva’ zanetti, marchionni, castillo…io anno scorso mi son fidata, ed è andata com’è andata, ma sono anche una che alla seconda ci pensa due volte prima di ricascarci, ed è quello che sto facendo, sto ponderando cosa fare…amo la maglia, amo la squadra, questi colori che sento miei da quando avevo 7 anni, ma credo che non rinnovare sia l’unico modo che ho (un piccolo gesto) per dimostrare la mia sfiducia ad una società che ha fatto si tanto per noi (e non perdono occasione per ricordarcelo), ma che nell’ultimo anno è davvero caduta in basso per certi comportamenti e atteggiamenti…detto questo, vedremo cosa farò, son contenta che molti rinnovino, ma non criticate chi ha dei dubbi, è lecito pensarla diversamente, anche quando parliamo della nostra amata viola!
Luglio 8th, 2010 alle 16:39
Al Genoa Preziosi gli ha venduto mezza squadra e sono già a 10000 abbonati e quando perdono 4-0 in casa, ma la squadra s’impegna, cantano a squarciagola.
Qui ci siamo imborghesiti, tra permalosi e saccenti stiamo facendo davvero una brutta fine.
Luglio 8th, 2010 alle 18:08
per chi chiede dei problemi collettivo – parterre: fatevi gli affari vostri. Una cosa ve la dirò lo stesso, per la vostra gioia: il parterre non rifà l’abbonamento. Ma quando sarà possibile sarà presente.
Siete talmente ciechi che non vi siete nemmeno accorti in questi anni che hanno diffidato centinaia e centinaia di ragazzi, colpevoli di non essere omologati (duri e puri direste voi con disprezzo) al resto della curva. C’è gente qui che insinua che noi tifosi ci siamo ammosciati..o ninni..ma se levi 200-300 persone che cantano e seguono la viola ovunque ( con i propri soldi sia chiaro, visto che sono decisamente contro ogni forma di lucro) chi pensate che rimanga? sveglia.
Luglio 8th, 2010 alle 19:02
post 172:
Il tuo discorso non fà una grinza, penso però che tu legga la situazione dalla parte sbagliata. Quello che voglio dire è che secondo me siamo cambiati noi e tanto!! Prima eravamo parecchio più “pane e salame”; si sapeva di non poter competere con la juve e/o con le altre “grandi”, però si cercava di colmare il gap con la passione ed il tifo, si viveva di sogni e speranze, eravamo orgogliosi della maglia e del nostro modo unico di essere tifosi.
Ora questo non c’è più ma perchè siamo diventati più borghesi è inutile nasconderlo.
Luglio 8th, 2010 alle 19:54
cantare un vo dire tifare
tifare ti viene da i cuore
cantare ti viene dalla voce
questa è la differenza tra parterre e collettivo.. i ragazzetti di collettivo m’hanno rotto le palle.. capito francesco!!
un abbraccio
ciao tana a domani se ci sei
Luglio 8th, 2010 alle 20:16
A Massimiliano n°172
E d’altronde lo stadio si svuota anche perchè per esempio l’ amministratore delegato ci dice che non interessa andare avanti in coppa Italia perchè sennò sono altri cinquecentomila euro di premi….
Luglio 8th, 2010 alle 21:05
…sono con Gianni post 175…
Luglio 8th, 2010 alle 22:03
Per Immonda Bestia
Ebbene sì, io applaudivo quando c’era il cotonato alla balaustra perchè comunque ci ha portato Bati, Rui, Edmundo, Toldo, ho fatto i cori a favore del Messico perchè Matarrese ci ha voluto in B (ma la coppa l’ha vinta il Brasil!), ho festeggiato all’uscita dal Mondiale perchè non tiferò mai per la cricca Lippi-Abete-Collina-Rosetti.
Tifare questa maglia significa per forza essere diversi e speciali rispetto a chi sceglie di stare sempre col più forte, col più arrogante, con quello che non fallisce perchè lo salvano le banche, con quello che gli spalmano i debiti, con quello delle “leggere coltellate”….
A me fa solo male vedere un Fiorentina-Juventus come quello di quest’anno, dove sembra di essere a messa la domenica. Un tempo gli altri avevano paura a venire a Firenze, adesso siamo così impegnati a dividerci fra anti-Della Valle, pro-Della Valle, anti-Corvino ecc che ci dimentichiamo cosa significa sostenere una squadra che diceva “meglio secondi che ladri”.
Se parlassi con gente che vive lontano da Firenze forse ti accorgeresti del rispetto che noi tifosi viola ci siamo guadagnati negli anni del Purgatorio, quando abbiamo costretto tutta la c2 a traslocare perchè ogni domenica eravamo in troppi per i piccoli stadi in cui “lorsignori” ci avevano mandato a giocare.
Io non scambierei mai la gioia del 3-2 a Torino o di Wembley con 1000 Champion’s; i loro scudetti vinti grazie al filo diretto con i designatori se li possono pure tenere.
Luglio 9th, 2010 alle 01:05
Scusa Gianni ma visto che ho vissuto la curva per dieci anni,e che manco da altri dieci visto che lavoro fuori,un po’di curiosità ce l’ho.e ti diro di più due anni fa ero in curva contro la Roma ma sarei voluto essere nel parterre perché li rivedevo la curva alla quale mi sono appassionato.già dieci anni fa c’erano problemi con il cav. Noto che non sono stati risolti.
Giardiniere grazie per la risposta,ma te c’eri quando in balaustra a lanciare i cori c’era il Valdarno? Che tempi che grande curva che s’era
un abbraccio
Luglio 9th, 2010 alle 07:37
Per Emiliano (post n. 176): certo che siamo cambiati! Hanno fatto di tutto per farci cambiare!! E infatti dicevo che ormai siamo sempre più ragionieri e sempre meno tifosi! Il problema è che io allo stadio andavo per tifare viola uscendo dallo stadio senza voce, ma andavo anche per infamare i gobbi e fargli paura quando entravano in campo (c’eri te nel ’90 dopo la cessione di Baggio quando entrarono in borghese e scapparono dopo 30 secondi?), andavo anche per cantare a Baresi che era arrivato Weah e che lui sarebbe diventato di nuovo papà, andavo per tirare le banane a West in coppa Italia, andavo per cantare a Del Piero che il ginocchio non era l’unica cosa rotta che aveva….ora invece calcoliamo la plusvalenza, lo splafonamento del tetto ingaggi e le formule di pagamento dei giocatori acquistati, le squadre escono dal campo col tappeto viola e non possiamo offendere Balotelli dandogli anche semplicemente del pezzo di m…. “sennò i giornalisti poi scrivono che siamo razzisti” (virgolettato perchè non sono parole mie e chi viene in curva sa di chi sono…).
S’è persa la passione ed è in questo che siamo cambiati. Noi non potremo mai essere il civile e sportivo pubblico fiorentino perchè è la passione che c’ha fatto diventare quello che siamo stati per quasi 80 anni, nel bene e nel male. Ci hanno tolto quella e i tifosi si sono disaffezionati.
Quest’anno è il 32° anno di stadio per me ed il 22° anno consecutivo d’abbonamento in Fiesole. L’ho fatto, non me ne sono pentito, ma non so se a questo punto sarà pure l’ultimo che faccio.
Luglio 9th, 2010 alle 07:44
Per Immonda Bestia (post n. 178): infatti! non s’è mai sentito dire da un dirigente che andare avanti in una competizione è sconveniente per la società! Magari lo potranno pensare tutti ma non lo dicono anche perchè l’unico scopo di una società di calcio è quello di vincere, che sia lo scudetto, che sia una coppa europea, che sia la coppa italia, che sia il torneo rionale del paesino.
E invece no: si va a dichiarare sui giornali che non c’è rientro economico in caso di vittoria perchè i premi vittoria da corrispondere ai giocatori sarebbero superiori al premio della federazione ed agli incassi delle partite.
E poi ci si chiede perchè la gente s’è disaffezionata…..
Luglio 9th, 2010 alle 08:00
x zachini (post 170), invece di inalberarti e fare il saputello perché ho parlato di silviuccio bello (sei il classico esempio di ultras del berlusca che facevo prima) ed invece di riportare solo spezzoni di mie messaggi (o unn’erano i giudici comunisti che facevano queste cose, forse sei diventato comunista senza accorgertene?) tu faresti meglio a leggere icchè ho scritto, il mio dire che canesciorto vede detrattori di della valle da tutte le parti,anche quando un ci sono, è riferito al fatto che lui mi ha definito un detrattore dei della valle quando io non lo sono affatto, ti ripeto prima di dire le cose rileggi quello che uno scrive!
Discorso casino allo stadio sono pienamente d’accordo con te però mi spieghi quali sono gli ”atti che fuori dallo stadio sarebbero giudicati contro la legge”? il portare uno stendardo non offensivo? Il suonare un tamburo? L’accendere un fumogeno senza tirarlo? Perché, se non te ne sei accorto, sono queste le cose che stanno impedendo di fare invece di colpire, e hanno tutti i mezzi per farlo, chi effettivamente fa casino!!
Discorso l’Aquila, così rispondo anche a Pickelhaube, invece di prendere per oro colato quello che dice il governo, ti dovresti informare su chi ieri ha partecipato alla manifestazione, ieri erano presenti 53 sindaci su 59 colpiti dal terremoto (tutti antagonisti e black block?), era presente una delegazione di forze dell’ordine dell’Aquila (anche loro antagonisti e black block?), era presente una delegazione della curia (sicuramente secondo il tuo pensiero erano cattocuministi), era presente la Provincia dell’Aquila recentemente passata dal csx al cdx (ma forse secondo te ieri erano presenti solo i fannulloni che lavorano in provincia (notoriamente di sinistra) erano inoltre presenti tanti cittadini esasperati dal fatto che devono sempre lottare per ottenere quello che altri terremotati hanno ottenuto senza bisogno di tante proteste!
Luglio 9th, 2010 alle 08:02
x zachini (post 170), invece di inalberarti e fare il saputello perché ho parlato di silviuccio bello (sei il classico esempio di ultras del berlusca che facevo prima) ed invece di riportare solo spezzoni di mie messaggi (o unn’erano i giudici comunisti che facevano queste cose, forse sei diventato comunista senza accorgertene?) tu faresti meglio a leggere icchè ho scritto, il mio dire che canesciorto vede detrattori di della valle da tutte le parti,anche quando un ci sono, è riferito al fatto che lui mi ha definito un detrattore dei della valle quando io non lo sono affatto, ti ripeto prima di dire le cose rileggi quello che uno scrive!
Discorso casino allo stadio sono pienamente d’accordo con te però mi spieghi quali sono gli ”atti che fuori dallo stadio sarebbero giudicati contro la legge”? il portare uno stendardo non offensivo? Il suonare un tamburo? L’accendere un fumogeno senza tirarlo? Perché, se non te ne sei accorto, sono queste le cose che stanno impedendo di fare invece di colpire, e hanno tutti i mezzi per farlo, chi effettivamente fa casino!!
Discorso l’Aquila, così rispondo anche a Pickelhaube, invece di prendere per oro colato quello che dice il governo, ti dovresti informare su chi ieri ha partecipato alla manifestazione, ieri erano presenti 53 sindaci su 59 colpiti dal terremoto (tutti antagonisti e black block?), era presente una delegazione di forze dell’ordine dell’Aquila (e loro si che sono antagonisti e black block), era presente una delegazione della curia (sicuramente secondo il tuo pensiero erano cattocuministi), era presente la Provincia dell’Aquila recentemente passata dal csx al cdx (ma forse secondo te ieri erano presenti solo i fannulloni che lavorano in provincia (notoriamente di sinistra) erano inoltre presenti tanti cittadini esasperati dal fatto che devono sempre lottare per ottenere quello che altri terremotati hanno ottenuto senza bisogno di tante proteste!
Luglio 9th, 2010 alle 08:08
a Savionsreko n 180
Amore mio,
ma lo vedi tu hai detto quello che io dico da una vita?
Lo vedi che tu sei venuto nel mio orto da solo!
Si vede tu lo frequenti poco il blog.
Ma qui dentro uno dei più accaniti difensori di Vittorino e della sua era sciugurata eppur rilucente e temeraria chi tu credi che sia ?
Anno scorso ho preso di “tifoso spazzatura” per sei mesi perchè mi scappò detto che Vittorino c’aveva più passione.
A me tu mi vieni a dire “meglio secondi che ladri “?
A me tu vieni a dire che “è troppo facile tifare per le squadre che vincono sempre col potere” ?
A me tu vieni a parlare delle vittorie storiche sulla Juventus ?
Mah !
Da ragazzo , dopo un quattro a uno alla juve ai primi di maggio feci forca a scuola una intera settimana per andare nei bar a leggere in pace tutti i giornali sportivi.
Si camminava tutti a un metro da terra.
Dai , non mi parlare delle partite con la Juve .
Un’altra cosuccia, scusami sai, ma a volte sono un po agitato, fai finta che stamani abbia il marchese.
Per piacere non mi dire “se tu parlassi con gente che vive fuori da Firenze” .
Son montato su più aereoplani che non ho capelli in capo, e rendo sempre indietro le macchine con oltre 100.000 chilometri.
Lo sai te con quanta gente parlo ?
Ciao
Immonda bestia
Luglio 9th, 2010 alle 08:14
A proposito dell’Aquila leggetevi questo articolo scritto non certo da un black block ma da Giustino Parisse che nel terremoto ha perso due figli ed il padre:
http://ilcentro.gelocal.it/laquila/cronaca/2010/07/08/news/poveracci-e-disperati-senza-diritto-di-parola-2152975
Luglio 9th, 2010 alle 15:41
AH AH AH AH
oh David (184)
dici a me di leggere meglio, con quelle belle parolone gonfie e tronfie… e poi non hai manco capito (o letto) il senso del mio post….
Siamo messi bene
Anzi, non hai capito nulla del mio post nemmeno la parte di berlusconi
passiamo allora alle spiegazioni:
1) L’Aquila, non ho assolutamente detto che erano presenti solo i fannulloni, anzi ho detto che la protesta l’avrei cavalcata pure io, ho solo asserito che SE QUALCHE fannullone infiltrato (e sai benissimo di chi parlo)avesse iniziato a fare casino, rovinandomi lo spirito della manifestazione, sarei stato io stesso manifestante a spaccargli la testa a manganellate.
Eppure mi sembrava chiaro e semplice, non ci voleva tanto, ma forse eri già inalberato su un altro pensiero e per cui poco incline a leggere le opinioni altrui.
L’esempio della squadra di calcio con presidente Berlusconi, l’ho fatto per prendere uno che generalemnte non è amato, poteva essere Dalema, Cheguevara chi caxxo ti pare, il concetto è che io da vero tifoso amo solo la viola a prescindere da chi la dirige
Scrivi dicendo di conoscermi e mi dai del berlusconiano…ah ah ah ah mai votato in vita mia…. fammi il piacere.
Sul casino allo stadio, ci sarebbe da parlare…anzi da non parlarne, vuoi sapere come la penso….E’ un problema semplice semplice che non vogliono risolvere. Punto. Fine.
Ci sarebbero metodi efficacci per farlo, lasciando liberi i tifosi non violenti di manifestare il loro tifo come meglio pensano, ma non lo vogliono fare…
Zachini
Luglio 9th, 2010 alle 15:43
X DAVID
I gesti di qualche esagitato andato li apposta per fare casino e che probabilmente non e’ neppure tra quelli danneggiati o tra quelli che purtroppo ha perso casa e cari,sminuisce il valore della manifestazione,c’e’ poco da dire.
Come al solito chi va a questi cortei,intenzionato a scagliarsi contro tutto e tutti,raggiunge lo scopo di fare parlare delle sue bravate e se ne infischia dei problemi dei manifestanti,stanne pur certo.
Luglio 9th, 2010 alle 15:48
Senza prendere per oro colato quello che dice il governo,ribadisco che questi infiltrati presenti al corteo,hanno sminuito il valore della manifestazione,infischiandoseno altamente dei diritti dei manifestanti,ma andati lì esclusivamente per fare del casino.
Luglio 9th, 2010 alle 17:56
XDAVID,ribadisco che i gesti di pochi esagitati,hanno sminuito il valore della manifestazione.
Se poi questo non vuoi capirlo,o cerchi di non capirlo,io me ne faccio una ragione.
Nessuno e’contro i terremotati,stanne pur certo,ma contro certe frange estremistiche non tutti sono a favore.
Luglio 9th, 2010 alle 18:31
…ora si comincia con la teoria degli infiltrati…alla fine l’eran tutti infiltrati…andiamo avanti cosi’…a picco ma almeno un ci sono i mangiabambini…poerannoi…
Luglio 9th, 2010 alle 19:00
Mi scuso se mi sono partiti tre post,i primi due credevo di non averli inviati,mi scuso di nuovo per il disguido arrecato.
Luglio 9th, 2010 alle 21:14
x massimiliano1971,
caro massi io sono abbonato in fiesole dal 1989 e me le ricordo tutte le cose che hai scritto.
sul momento mi viene in mente dopo un fiorentina-juve 1-0 per noi le dichiarazioni di haessler che diceva che in tanti anni di carriera mai gli era capitato di giocare in uno stadio con un tifo come quello viola!!!!
hai ragione ci hanno fatto perdere la passione perchè adesso per tifare fiorentina minimo devi avere una laurea in economia………
pure io alla fine lo rifarò il mio abbonamento in fiesole ma solo e soltanto per amore della maglia viola e della città che rappresenta!!!
Luglio 10th, 2010 alle 09:04
X Turrins: a malapena c’ho i diploma e appena vedo scorrazzare una maglia viola i battito di cuore mi s’accelera. Forse rappresento una rara eccezione…Pare una colpa….
Luglio 10th, 2010 alle 09:30
Ho fatto l’abbonamento ai tempi di ricciarelli & co., ho fatto l’abbonamento in C2…ho fatto la tessera ORGOGLIO VIOLA e rinnoverò l’abbonamento in maratona come sempre: IL RESTO PER CHI HA LA VIOLA NEL CUORE SONO SOLO CHIACCHERE E SCUSE FUTILI.Capisco solo chi ha delle difficoltà economiche PER IL RESTO MI FATE RIDERE SOLO RIDERE. Ma cosa pensate che le altre squadre di A abbiano già chiuso la campagna abbonamenti per esaurimento tessere??? Per un momento pensate di avere 600 mln di euro (bello eh?) comprereste una squadra di calcio???????? Per cosa? per fare la fine della sensi alla quale hanno dovuto lasciare 30 mln a fronte dei 600 INVESTITI per pagare totti &c. e farsi chiamare p….a e tr..a tutte le domeniche (vero rossella sensi?). Guardate cosa dicono i tifosi del milan a berlusconi….parlo del milan che ha più titoli di ogni squadra al mondo! Io se la Viola avesse vinto negli ultimi 5 anni quello che ha vinto il milan dalla gioia bacerei tutte le domeniche i piedi del presidente della mia squadra ED INVECE ? SOLO CONTESTAZIONI ED OFFESE. Facile fare i finocchi con il c..o degli altri. Fate i tifosi e se volete vedere il calcio alla tv belli comodi, fatelo ma NON ROMPETE PIU’ I CO….NI con i vostri isterismi su tutto e contro tutti. Altrimenti venite allo stadio con una bella sciarpa viola e uralte conm me…FORZA VIOLA SEMPRE E COMUNQUE!!!
Luglio 12th, 2010 alle 07:10
X Claudio (post 196): strano. Da quando in qua fare i tifosi significa accettare tutto senza la minima critica?
Mi sa che te il ruolo del tifoso lo intendi in modo un pò più limitativo rispetto a quello che è sempre stato per i fiorentini.
Luglio 12th, 2010 alle 08:27
O Canesciorto ,io allora c’ho la terza media icchè avrei a fare ?!
Luglio 12th, 2010 alle 09:50
Ineccepibile Claudio (196)
Attento però….
ora di verranno a dare di berlusconiano….perchè come esempio hai detto che baceresti i piedi al presidente che ti ha fatto vincere 5 scudetti.
E’ già successo anche a me..non ti preoccupare
ciao
zachini
Luglio 12th, 2010 alle 11:00
x Pickelhaube e zachini,allora continuate con la teoria degli infiltrai, dei no global, degli aquilani che non hanno subito danni e lutti ma che erano lì solo per fare casino,degli extraterrestri provenienti da marte (pianeta rosso per eccellenza)contenti voi contenti tutti!Comunque perlomeno leggete quello che ha scritto il giornalista aquilano presente alla manifestazione (post 187) che penso ne sappia un pochino più di me,di voi e dei giornalisti allineati con la voce del padrone!!
Luglio 12th, 2010 alle 14:17
oh David,
il problema non è cosa ha scritto tale giornalista o cosa hanno subito Aquilani e compagnia bella….
il problema è che (senza offesa) TUSSEIDUROCOMEUNMURO e non capisci cosa scriviamo noi, oppure lo fai apposta e ci stai prendendo per i fondelli….
A questo punto ogni puntualizzazione o replica, resta arida e fine a se stessa, per cui per me chiudo, ma sapendo di averci almeno provato.
Anche qui ci/mi metti in bocca frasi mai dette……(anzi mai scritte)”Aquilani che non hanno subito danni e lutti”
come dire… saresti anche passibile di denuncia se si facesse sul serio…ma fortunatamente per te, noi non siamo i DDV…..
zachini
Luglio 12th, 2010 alle 14:18
p.s.
naturalemnte il mio post precedente (201) era la risposta al 200 di David
Luglio 12th, 2010 alle 17:46
X Alessandro
Mi sembra una teoria il fatto che tu dica che ci sono i mangiabambini,non mi sembra teoria,ma purtroppo una cruda verita’il fatto che lì c’erano frange di estremisti pronti a far danni e a sminuire il valore altamente drammatico e giusto della manifestazione.
X Zachini,allineandomi nella tua risposta a David,mi permetto di aggiungere che purtroppo nelle mie condizioni economiche,non sono DDV.Saluti a tutti
Luglio 14th, 2010 alle 17:11
bhe io mi ero stancato del pranda. lo scorso anno non ho rinnovato l’abbonamento. quest’anno mi aspetto un grande campionato. ho fatto l’abbonamento subito all’inzio della campagna e non vedo l’ora di cominciare.
per quelli che parlano della tessera del tifoso. avete la tessera della coop, del cinema, della palestra, di mediaword, del’esselunga…. avete il bancomat e la mastercard…… vi spaventa la tessera del tifoso? è solo una scusa. per chi dice che non vuole un’altra carta di credito….. bhe ci sono due opzioni: semplice carta del tifoso dove viene caricato l’abbonamento e non è una carta di credito e la carta di credito prepagata (dove viene sempre caricato l’abbonamento) che da la possibilità di avere sconti del 20% su un circuito di negozi aderenti all’iniziativa. bhe non mi sembra malaccio….. anzi….. io la benedico….. mi controllano? ma chissene non ho nulla da nascondere e poi tanto mi controllano sempre… intercettazioni, telecamere a circuito chuiso, prelievi al bancomat, strisciate del badge a lavoro…. uff…. forse sanno anche quando vado al cesso!!
david quest’anno si vince il famoso scudetto…. lo scorso anno ero pessimista e infatti s’è fatto caga’…. quest’anno…….
Luglio 15th, 2010 alle 17:21
Prima di tutto vennero a prendere gli zingari
e fui contento, perché rubacchiavano.
Poi vennero a prendere gli ebrei
e stetti zitto, perché mi stavano antipatici.
Poi vennero a prendere gli omosessuali,
e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi.
Poi vennero a prendere i comunisti,
e io non dissi niente, perché non ero comunista.
Un giorno vennero a prendere me,
e non c’era rimasto nessuno a protestare.
(B.Brecht)