Bravo Toni
Rimangono intatte tutte le perplessità sul personaggio che ci siamo raccontati nei giorni scorsi, ma è giusto dire che Luca Toni al Mondiale è partito molto bene.
Meglio certamente di Gilardino, a cui è stato curiosamente equiparato nelle valutazione di alcuni commentatori televisivi a fine gara.
Gli è mancato solo il gol, che non è poco per un attaccante, ma per il resto mi è sembrato il Toni dei giorni migliori: determinato, capace di saltare l’uomo nell’uno contro uno, perfino poco incline alla protesta quando veniva fermato fallosamente.
Sinceramente una sorpresa, una bella sorpresa, soprattutto dopo le opache prove delle amichevoli.
Sono curioso di vedere cosa farà Lippi con Iaquinta, che effettivamente sta molto bene sul piano fisico.
La conferma di Toni contro gli Stati Uniti mi pare doverosa, ma non si sa mai…
Giugno 13th, 2006 alle 06:19
Molto professionale e distaccata la tua analisi della gara di Toni. Bravo! così deve essere, così ha voluto Toni. Quel che merita gli va dato. Ma nient’altro.
E tutto si sta aggiustando per calciopoli, l’oppio dei popoli sta sortendo il suo effetto…
Giugno 13th, 2006 alle 06:25
Oh David ma che sei belle in piedi alle 5 di mattina? Bè, complimenti..
Giugno 13th, 2006 alle 06:32
Toni può essere anche il numero uno, ma lui e la sua Brutta(marta cecchetto) hanno offesso la FIORENTINA e i suoi Tifosi, spero come tutti gli altri tifosi della Fiorentina che al mondiale sia il migliore cosi che al momento della cessione costi molto ma molto di più.
Guetta a propositO di Mercato:
1)Perchè non si compra Bresciano che per me è ieri è stao uno dei migliori dell’Australia ( ed ha la faccia da Fiorentina) invece di comprare Barone che mi sembra meno forte e molto più Vecchio?
2)Sai qualcosa a proposito di mercato su Huntelaar? Per te si compra(per me sarebbe una cavolata non comprarlo)?
3)E approposito di Batistuta talentscout sudamericano per la Fiorentina?
RISPOSTA
Mamma mia quante domande.
Premesso che non sono assolutamente un esperto di mercato
1) Barone secondo me è più forte di Bresciano, certamente come tecnica
2) Se va via Toni, immagino che vadano sull’usato sicuro italiano, magari Lucarelli
3) Non credo che Batistuta abbia voglia di fare il talent-scout, non ce lo vedo proprio a perdersi dietro i campi minori del Sudamerica. Lui non è così “innamorato” del calcio, come ad esempio Rui Costa.
Ciao,
David
Giugno 13th, 2006 alle 07:15
Ciao Guetta. Potresti per favore chiedere a borrelli, a galliani, ai bravoni della tv e a quel fallito di luna (il romanista) perchè quando toni veste la maglia viola, fa una ventina di falli a partita, mentre quando porta la maglia azzurra i falli li subisce e basta. Cambia così radicalmente il suo modo di giocare da una squadra all’altra? Grazie. Forza Viola.
Giugno 13th, 2006 alle 07:20
Complimenti a Toni , mi è piaciuto veramente ha lottato e si è sacrificato.
TONI TOTTI INZAGHI e vinciamo il mondiale !!!
Sul fatto di Garrone e la samp credo che scagioni la Fiorentina su tutte le voci di illecito sportivo.
CRISTIANO IL ROMANISTA
Giugno 13th, 2006 alle 07:38
E’ vero David anche a me ha fatto una buona impressione. Ha giocato una discreta partita e in alcune azioni mi ha sembrato di rivedere il Toni dello scorso campionato. Però credimi non mi ha minimamente emozionato. Mi è sembrato di vedere un robot che correva. Questo non ha un cavolo di sentimenti e il suo cuore non è certo a Firenze. E’ un mercenario e che se ne vada via!
Giugno 13th, 2006 alle 07:41
speriamo che giochi un mondiale strepitoso, magari perdendo la finale, almeno l’inter lo paga di più.
io mi sento rappresentato solo dalla maglia viola, dalla curva fiesole e dalla città di firenze.
e sono anche incazzatissimo.
arrivederci.
Giugno 13th, 2006 alle 08:08
In effetti devo riconoscere che è proprio un gran giocatore. Uno dei pochi attaccanti moderni, che prende la porta e aiuta la squadra. Se dovesse essere ceduto non sarà facile rimpiazzarlo. Spero che la società faccia il possibile per trattenerlo.
Giugno 13th, 2006 alle 08:09
Sappiamo tutti che il giocatore “vale” e la sua gara con l’Italia non ha che ribadito ciò che già sapevamo. Purtroppo come persona non vale poi molto, diciamo che il suo sviscerato amore per il denaro gli fà fare figurucce non proprio edificanti.
X Innamorati pazzi :
Era normale che con il mondiale la vicenda calciopoli finisse un pò in secondo piano e io ti dico MENOMALE! Io amo il gioco in se stesso e l’aria pulita che si respira in questa competizione, è un vero toccasana dopo aver dovuto annusare tanta me…Cmq non ti preuccupare , anche se se ne parla meno credo che le pene che verranno inflitte a tutti protagonisti della vicenda, saranno pesantissime e di monito per tutti coloro che nel gioco vedono solo una fonte di guadagno ed intrallazzo.
Giugno 13th, 2006 alle 08:25
Ciao, David, d’accordo con te su tutto quello che riguarda Toni, ma tornando alle nostre faccende piu’ impellenti, volevo porti 2 domande ?
– che ne pensi del coinvolgimento di Garrone x quanto riguarda la partita contro di noi??
Per me può essere un altro punto a favore della nostra difesa.
– secondo te dopo i primi gradi di giudizio della giustizia sportiva, i giudici degli eventuali ricorsi al TAR e al consiglio di Stato, avranno un metro di valutazione ( o punto di ossevazione) diverso dei fatti, dato che si tratta di organi istituzionali e non sportivi?
Ciao e complimenti ancora
Giugno 13th, 2006 alle 08:36
Peccato per la traversa se entrava erano 10 milioni di euro in più per la vendita …
Baccio
Giugno 13th, 2006 alle 08:38
Posto che dell’Italia me ne frega il giusto, se Lippi non lo fa giocare contro gli USA è un fesso, perché gli americani hanno dimostrato di soffrire le punte pesanti (vedi goal di Koller e vedi sostituzione di quest’ultimo con Lovcenk e non col quotatissimo Baros).
Tecnicamente spero che resti perché nel gioco di Prandelli quel tipo di giocatore è essenziale e a giro non c’è granché. Umanamente spero che giochi un grandissimo mondiale cosi lo vendiamo (spompato) a 30 milioni di euro e magari non all’Inter ma a qualche club inglese o spagnolo.
Giugno 13th, 2006 alle 08:47
Toni ieri ha surclassato Gilardino, peggiore in campo. Gila ha sbagliato 1 gol e mezzo, non si è proposto, non ha creato spazi, è stato inutile. Toni è stato il solito, lotta, non va mai giù e se ha un pallone da girare in porta lo fa. Iaquinta è stato bravo e fortunato, entrato quando anche i ghanesi erano stanchi si è fatto valere, poi Kuffur non è la prima volta che fa una sciocchezza del genere (Ibrahimovic in campionato ad es.) ed era da espellere per il fallo, anche se a gioco fermo. Comunque devo ammettere che è una dalle migliori Italia che abbia visto in competizioni ufficiali negli ultimi tempi, ma bisognerà aspettare la repubblica ceca prima di lasciarsi andare.
Giugno 13th, 2006 alle 08:47
Partirei dal “quadretto”, propinato durante la telecronaca, Buffon/Seredova, ottimo esempio di gossip non richiesto ai limiti del ridicolo. Mi veniva da vomitare.Per quanto riguarda Toni ha ben giocato ed e’ stato tra i migliori, ma e’ come se qualcosa si fosse rotto. Non riesco a emozionarmi con la nazionale, quando vedo facce come quelle di Cannavaro e neanche il nostro bomber mi fa gioire. Nel caso specifico non pretendo l’attaccamento alla maglia viola come una volta, quello non esiste più da un pezzo perchè il calcio e’ cambiato, ma non perdono a Toni il fatto di avere esternato dichiarazioni in un momento cosi’ delicato per la società e sopratutto per i tifosi. Questo e’ inammissibile da un UOMO di 30 anni con un po’ di cervello e rispetto per chi ti da lo stipendio e per i tifosi che lo hanno coccolato. Personalmente vorrei che si levasse dalle p…., il feeling ormai non esiste piu’, magari dopo avere fatto un buon mondiale per prendere tanti, tanti soldi da chi ce lo pagherà meglio. Sono arcisicuro che Corvino non ce lo farà rimpiangere, anzi saremo piu’ forti di prima. Ale’ Viola!
Giugno 13th, 2006 alle 08:51
Si bravo Toni ma ricordiamocic che era il Ghana squadra fortissima sul piano atletico e non male sul tattico,ma il valore tecnico lasciava a desiderare!
Per gli USA non si può ipotizzare un Toni-Iaquinta?
Giugno 13th, 2006 alle 09:19
Ieri ho visto un giocatorino che ci potrebbe far comodo per l’anno prossimo in CL, si chiama Toni. Lo conoscete?
Che dici David, quanto costerebbe (ri)portarlo a Firenze? Con un bel contrattino nuovo di zecca?
La Fiorentina è l’unica squadra, tra le grandi, con il “salary cap”. Vaaa bene!
La Fiorentina ha il centravanti più forte d’Europa e io prima di farmelo scappare ci penserei 1000 volte.
Visto che si va in CL (se ci si va) e che arriveranno due lire .. e che forse per fare la CL ci vorranno giocatori di rango, non sarebbe il caso di alzarlo, il “salary cap”?
Almeno per Toni e altri due o tre giocatori che compreremo.
Se vuoi comprare gente come Diarra o Huntelaar, che contratto pensi di potergli proporre?
1,2 milioni di euro? ci ridono in faccia!!!
Piaccia o meno, il calcio è questo! E se invece di fare i rivoluzionari, i paladini dei poveri, salvo ricoprirsi di m., ci s’era seduti a un tavolo, in Lega, con zio Fester e Loggione e s’era messo le cose in chiaro fin dall’inizio, magari ora s’era puliti come gigli(!!) e più forti!!
Senza lilleri un si lallera!!
Giugno 13th, 2006 alle 09:21
Dopo aver visto la partita non sono più cosi sicuro di volerlo cedere, ci pensino bene, perchè ci farebbe comodo il prossimo anno
Giugno 13th, 2006 alle 09:25
Con un pò di fortuna,nei prodotti Sforzini si trovava la scritta omaggio sulla stecchina di legno del ghiacciolo…avevi diritto ad un ghiacciolo gratis…
Abbiamo giocato sicuramente bene e meglio di altre volte,ma l’ammucchiata degli azzurri per festeggiare il gol di Iaquinta è un segnale che va interpretato….l’arbitro è stato uno schifo e questo fortunatamente non ci ha penalizzato,però ricordiamoci che non è sempre domenica….
Perrotta e Gilardino si sono mangiati due gol incredibili….
Pirlo se non viene pressato è quasi autorizzato a fare gol.
Andiamo avanti, ma con tanta attenzione agli USA,sarà per loro l’ultima spiaggia.
Toni ha dimostrato di avere i numeri per essere il titolare della Nazionale.Indiscusso.
Giugno 13th, 2006 alle 09:30
SUVVIA IAQUINTA IN UN MONDO NORMALE NEMMENO DOVREBBE ESSERE PRESO IN CONSIDERAZIONE, RICORDIAMOCI CHE HA SEGNATO SU GENTILE ASSIST DI UN AVVERSARIO CHE LO HA MESSO SOLO DAVANTI AL PORTIERE…
Giugno 13th, 2006 alle 09:36
A me hanno disgustato le scene di esultanza dei giocatori e del tecnico dopo il secondo gol. Che buffoni. Abbiamo battuto il Ghana alla prima partita, mica il Brasile in finale.
Giugno 13th, 2006 alle 09:39
Vedo in molti voi quasi un’ “odio” per la Nazionale. passatemi il termine un po’ esagerato. Va bene, Lippi non è il re della simpatia. Va bene, Toni anche lui ultimamente non è che ci stia proprio simpaticissimo. Ma che diavolo, è la NOSTRA NAZIONALE, la NOSTRA SQUADRA. Ma che cavolo, non siete italiani?
E non mi dite che non è una nazionale che non vi rappresenta perché ci sono miliardari viziati e altre fesserie simili. Che nella Fiorentina sono poveri i gicatori?
Io tiferò la nazionale come sempre tiferò per gli atleti e le squadre del mio Paese. Cavolo. Io sono italiano.
Giugno 13th, 2006 alle 09:57
La gente ieri era a strobazzare per Firenze per la vittoria sul Ghana dell’italia…vergognatevi…è impossibile tifare per una nazionale che rappresenta una federazione che ci ha mandato in c2, mentre le romane sono state salvate per ordine pubblico. Come si può sostenere la rappresentanza di una nazione che vieta a Firenze di esprimersi sui media…abbiate un pò di cervello…godiamo delle sconfitte dei nostri carnefici! Io in attesa di occupare l’A1 in caso di b, mi preparo a festeggiare una veloce uscita dai mondiali dell’italietta (osannata con cori romaneggianti per tutta la partita) e a fare lunghi caroselli per i viali! Per toni spero dopo che lo si è venduto ad una cifra esorbitante il girno dopo sbagli un gol decisivo per la nazionale (con annessa eliminazione) e che 2 minuti dopo si rompa chiudendo per sempre la sua carriera (e va da se che la signorina cecchetto lo lascierebbe all’istante)! Forza Firenze! Forza Fiorentina! Tutti contro l’Italia!
P.S. sarebbe bello che tutti coloro che fanno il tifo come me contro l’italia si riunissero in un pub a seguire le partite, soprattutto quelle dalla Repubblica Ceca in poi.
Giugno 13th, 2006 alle 10:04
io, sinceramente, spero che Toni faccia 15 gol, cosi’ invece di venderlo a 20 milioni si vende a 30.
Giugno 13th, 2006 alle 10:10
Premesso che ieri Toni mi è piaciuto molto (anche se sono romanista),non sono ancora riuscito ad “inquadrarlo” dal punto di vista tecnico,e mi spiego. A volte,come ieri sul traversone di Perrotta,riesce a divorarsi goals allucinanti,da vero scarpone,e,poco dopo,su quel pallone che gli rimbalzava davanti tira una sassata straordinaria che fa ancora tremare la traversa;quello è un tiro molto difficile,perchè se sbagli anche di poco l’inclinazione della schiena,sparando a quel modo,la palla finisce fuori dallo stadio. L’ho visto in un altro passo della gara,che se ne va sulla sinstra,ubriacando di finte e cambi di passo il diretto avversario,con una velocità di gambe più consona ad un brevilineo piuttosto che ad un gigante come lui…davvero tecnicamente ancora indefinibile per me. Se lo vendete,credo che almeno 18-20 milioni Moratti ve li dovrebbe proprio dare.
Giugno 13th, 2006 alle 10:26
X LORENZO:
Te lo dice uno che vive all’estero e che quindi dovrebbe sentire particolarmente “l’amor patrio”: io sono prima di tutto Fiorentino, poi Toscano e poi Europeo. Gli Italiani li guardo dall’alto in basso. L’aeroporto della TUA capitale è intitolato a un Toscano, se vai all’Estero si ricordano, nel bene, di Leonardo, Michelangelo e Machiavelli, nel male, di Al Capone e Lucky Luciano. Se dici che sei Toscano ti rispettano, se dici che sei italiano ti ridono in faccia.
E fanno bene se si parla di un paese rappresentato da Cannavaro, che prima si è fatto depilare le sopracciglia, poi è passato alle flebo e poi alle scommesse, ma sempre un camorrista rimane.
Giugno 13th, 2006 alle 10:29
Caro Davide,
la tua opinione conta molto ra i tifosi.Mi auguro percio’che tu dica ai tifosi,che Toni se vuole l’Inter e’ giusto che ci vada.Giocatori scontenti danneggiano soltanto.abbiamo due giovani grandissimi piu’ qualcun’altro che certo arrivera’.Abbiamo avuto Bati,poi Chiesa,poi il bravo Rigano’.Poi Toni eppoi un altro…ma la Fiorentina c’e’ sempre,ma soprattutto ci sono ,spero per sempre, i Della Valle.Di tutti gli altri si puo’ fare tranquillamente a meno.Compreso il modenese che, a me,non sembra neanche particolarmente intelligente.Normale quindi,il suo cedimento all’Inter..squadra.come sappiamo,vincente.
Giugno 13th, 2006 alle 11:04
Facciamo i seri!!!
Ci rode che Toni voglia andare a Milano!
Si vorrebbe che tutti i giocatori restassero a vita con la maglia viola!
Siamo sempre i soliti romantici per un’industria del calcio che non ha tempo per i sentimenti!
Che se DDV ci riportasse i’ Bati (anche se oramai in pensione), Rui e Francescone Toldo a Firenze farebbe un quintale di abbonamenti in più (il mio compreso)!
E’ tre settimane che non si parla altro che di Toni, ma lui sta facendo il suo interesse magari dicendo un po’troppe cazzate però è un ragazzo che deve pensare al suo futuro e il buon Diego Della Valle deve pensare a fare bene per la nostra Fiorentina.
Se poi il nostro bomber andrà a giocare da un’altra parte da me riceverà un grazie ed un applauso per la bella stagione giocata con noi, quando ci giocheremo contro. Mi dispiace ma io non voglio fare la figuraccia fatta dai palermitani.
Non so se siete d’accordo con me
Giugno 13th, 2006 alle 11:17
L’ammissione di Bergamo. “Moggi mi consegnò, probabilmente tra dicembre 2004 e gennaio 2005, un apparecchio cellulare contenente una scheda di nazionalità sicuramente non italiana”. Lo ha ammesso l’ex designatore arbitrale, Paolo Bergamo, nell’interrogatorio reso ai Pm di Napoli il 25 maggio scorso. “Per la ricarica digitavo un codice numerico sull’utenza cellulare. Ignoravo, quindi, quale fosse poi la persona fisica o giuridica che si accollava in quel momento la spesa per la ricarica”.
“Anche Pairetto si dotò di un’utenza riservata che utilizzò pochissimo per comunicazioni con me”. I magistrati gli hanno chiesto per quale motivo Moggi gli offrì questa utenza riservata: “Non mi diede spiegazioni particolari o, non ricordo che vi furono delle spiegazioni al momento in cui mi fu data l’utenza riservata. Moggi, in altri termini, mi consegno il telefono prospettandomi la possibilità di essere chiamato su tale telefono”.
“Si trattò di una leggerezza – ha concluso Bergamo- comunque utilizzai l’apparecchio non molte volte”.
E ORA BUTTATELI IN C !!!!!!!!!!!!!!!!
Giugno 13th, 2006 alle 11:37
Caro David, anche secondo me Toni merita la riconferma, però gli affiancherei Inzaghi, che è sicuramente più in forma di Gilardino !!
Per venire ai veleni quotidiani, sembra che ora, finalmente, emergano sospetti anche sulla CAF. La CAF è di fatto espressione della “cupola” ed è assolutamente delegittimata a giudicare datti ed episodi avvenuti durante il regime “Moggi” !!!! Occorre che Guido Rossi intervenga prontamente per rimuovere l’attuale collegio giudicante prima che gli arrivino i fascicoli con l’istruttorie di Borrelli!!! C’è il rischio concreto che i loro giudizi siano fortemente condizionati dalla “cupola” , che è ancora viva e potente e che, soprattutto, istigati da Galliani, si accaniscano contro le squadre nemiche : Juventus e Fiorentina !!!!!
Giugno 13th, 2006 alle 11:42
Spiderman, sono interamente d’accordo con te e sono anche contento che Toni,ancora( per poco?) centravanti della Fiorentina, abbia fatto una buona partita;Gilardino,invece, ha fatto pena e si scontrava con Toni in area avvesaria.Anche qui a Parigi, la télé di FR 1,ha parlato di un grande Toni, centravanti di una grande Fiorentina;sono orgoglioso di sentire questo in terra di Francia tanto legata ,storicamente, a Firenze.
Giugno 13th, 2006 alle 12:07
X LORENZO:
Non voglio aggiunegere altro a quello che hai scritto, sono in perfetta sintonia con te.
X DAVID GUETTA:
Ho gia’ scritto ieri su questi pseudo sportivi che fanno il tifo contro la nazionale.
Addirittura oggi si legge che c’e’ qualcuno che a Firenze odia gli strombazzare delle macchine per la vittoria dell’Italia.
Quando ero bambino non vedevo l’ora che arrivassero i mondiali e l’eventuali vittorie dell’Ialia per andare con mio padre a giro per Firenze sventolando il tricolore.
Sinceramente oggi avrei paura di incontrare qualche testa calda andando a giro con il tricolore.
Conosco il tuo pensiero David ma ti prego di darmi una risposta o perlomeno di intervenire
con un tuo commento perche’ qui si sta esagerando.
Comunque per chi avesse ancora dubbi FORZA VIOLA E FORZA AZZURRI!!!!!
Buona giornata a tutti.
P.s.:Spiderman oggi ti si è riattivato il cervello, ma se penso a quello cha hai scritto ieri……..MAH!!!!!
Giugno 13th, 2006 alle 12:21
Tutto questo ottimismo che si respira nel forum è assolutamente fuori luogo!!!!
Il tentato illecito è del tutto acclarato: emerge chiaramente dalle intercettazioni che i LEGALI RAPPRESENTANTI DELLA ACF FIORENTINA (sic!) abbiano cercato ed ottenuto un contatto illecito con i designatori per ottenere arbitraggi favorevoli. Cosa volete che cambi la versione di Bergamo??
Le uniche cose che possono salvarci dalla serie B sono:
1. Le circostanze attenuanti. Per tutto il campionato la fiorentina ha subito le ingiustizie del sistema. Ha fatto ricorso agli stessi metodi che la stavano penalizzando perché il sistema stesso non permetteva la possibilità di denuncia.
2. Un criterio di proporzionalità: non possono dare la stessa sanzione a Juve e Fiore. Percui se per la Juve sarà B, per la Fiore sarà penalizzazione sulla classifica 2005/2006. Se la Juve la mandano in C, però, per noi è B sicura.
A me sembra già scritto… Spero di sbagliarmi, ma non ci regaleranno nulla!
Giugno 13th, 2006 alle 13:36
Ciao..sono in Florida per lavoro…e ieri mi sono venuti i brividi quando i commentatori hanno iniziato a parlare di “toni…giocatore della fiorentina…squadra con sogni di gloria e culla di grandi attaccanti…dopo batistuta…toni”
Con questo vada come vada la vicenda toni…vada come vada piedi puliti…ma “OH FIORENTINA COMBATTI OVUNQUE ARDITA E CON VALOR..E NELL’ORA DI SCONFORTO E DI VITTORIA…RICORDATI CHE DEL CALCIO E’ TUA LA STORIA!!!!!”
Giugno 13th, 2006 alle 13:44
E’ un gran bel giocatore, non c’è niente da fare! Peccato che sia ipersensibile al quattrino. Ma d’altra parte gioca a calcio per lavoro, va dove lo pagano meglio. E se con i contratti firmati i giocatori ci si possono tranquillamente pulire……..?!
Giugno 13th, 2006 alle 13:54
Moratti vuole Iaquinta al posto di Toni…
Giugno 13th, 2006 alle 14:00
David,giovedì che c’è la finale scudetto allievi fiorentina-juve avete intenzione voi di radioblu di fare la radiocronaca??sarebbe una cosa fantastica primo x la rivincita sui gobbi,secondo perchè è una cosa importante,terzo perchè almeno non si fa discriminazioni tra primavera e allievi…
Giugno 13th, 2006 alle 14:34
strepitoso sulla traversa, discreto sulla partita in generale, CLAMOROSAMENTE VERGOGNOSO sul gol a 2 metri dalla porta che ha sbagliato perchè non ha fatto la scivolata (5 minuti prima della traversa): ma l’avete visto? Poichè non molti lo hanno sottolineato, sono perplesso: secondo me ha fatto un errore marchiano, ridicolo…
Giugno 13th, 2006 alle 15:05
a parte tony che noi e il palermo conosciamo molto bene,ti ricordi samp fiorentina dell’anno scorso.Due espulsioni,vergognose,se mi ricordo bene,in due minuti.Per fortuna c’e’ la telefonata.L’anno scorso ce ne hanno fatte di tutti i colori.Quelli delle altre squadre gli scuso perchè ovviamente uno guarda solo la propria squadra,non le altre,ma è stato vergognoso,anche l’arroganza e la sfacciataggine.I nodi vengano al pettine ,e se ci puniscono fanno un altro soppruso!
E la mano con la lazio.
che rabbia .ciao
Giugno 13th, 2006 alle 15:22
Va bene che toni in questi giorni ha sparato delle grosse cavolate e non s’è comportato bene, però è il miglior attaccante che ci offre il mercato. Anche perchè col salary cap gli attaccanti che ci garbano ci ridano ni viso. Poi tu andresti a spendere diversi soldi per un salto nel buio. L’anno scorso s’è fatto un grande affare per toni (10 mln), penso lo si debba sfruttare un’altro po’ economisticamante parlando. Andarlo a monetizzare ora non penso ti renderrebbe in denaro (quidi in altri giocatori) quanto tenerlo per la prox. stagione. Quindi a parità di soldi da spendere ( aumento di stipendio per toni – o – acquisto di nuovi attaccanti con i soldi avuti per toni, ma a cui devi dargli sicuramente + di un milione e due l’anno) penso che toni sia il miglior giocatore sul mercato da “comprare” per la fiorentina. Spero di essere stato comprensibile.
Giugno 13th, 2006 alle 15:52
Scusa David,
Ma chissenefrega di Toni ? Lasciamolo giocare in pace e poi se ne riparla !
Mentre è in ballo il futuro della Fiorentina per le note vicende al punto che personalmente se l’Italia vince o perde m’interessa il giusto, visto anche gli attori che la compongono (da Lippi a Cannavaro !) trovo sconcertante che non si parli più di Ferrara, ns. paladino delegato a difenderci !
Quando lo vedremo ?
E la campagna petitiononline che fine ha fatto ?
Tutto quì il nostro impegno pe la Fiorentina ?
Ripeto: CHISSENEFREGA DI TONI ! Lui fa il suo interesse, noi facciamo il nostro !
Giugno 13th, 2006 alle 16:38
A proposito dell campagna petitiononline , un giornalista Fiorentino al La7 c’è già , mi riferisco a L. Speciale.
Mi pare però che non si senta molto Firentino , non l’ho mai sentito parlare bene della Viola
Che ne pensi David
Giugno 13th, 2006 alle 17:58
Ottima prova di Toni anche se il duo con Gilardino sembra, a mio modesto giudizio, totalmente incompatibile ma per fortuna c’abbiamo una grande difesa. Italia un po’ sulle gambe nel secondo tempo e , grazie a chiari interessi speculativi, aiutata dall’arbitro , vedi clamoroso rigore non concesso al Ghana ( intervento di De Rossi su “non mi ricordo come si chiama”).
Credo che con gli Stati Uniti sara’ dura perche’ per loro sara’ la partita della vita .
Se Toni va’ all’Inter non segnera’ 30 goals e fra’ un paio d’anni nessuno se lo cachera’ piu’. Non ho mai visto una foto della Marta , ma e’ davvero bona ??
Giugno 13th, 2006 alle 18:03
X BATMAN
Sono in piena sintonia con te. io sono un provinciale (nel senso che abito in provincia, non che ho una mentalità provinciale). Ma a volte le persone di provincia sembrano le altre: anche io avrei un po’ di “timore” a sbandierare il tricolore dopo una vittoria.
X Jean-Marc
In toscana ricordiamo personaggi epici e straordinari come Galileo (a cui sono affezionato per i miei studi) e Michelangelo (e molti altri). Ma non dimentichiamoci del Mostro di Firenze. E’ troppo facile dire:”io sono orgoglioso di essere toscano, no italiano”(scusa, ho riassunto così grezzamente il tuo post). E nel fare questo ricordi Leonardo, Michelangelo e Machiavelli (eccelenza toscana), e Al Capone e Lucky Luciano (schifezze italiane). E’ troppo facile citare i personaggi solo come ti comodano (positivi i toscani, negativi gli italiani). Il mostro di Firenze non lo hai citato, Papa Alessandro III (senese) nemmeno, che purtroppo la Chiesa non ricorda così bene. e molti altri. E non hai citato Palladio (italiano), Canova (italiano), …. e mille altri…. Un po’ di serietà sarebbe gradita.
Giugno 13th, 2006 alle 18:18
ciao David
il tuo commento sulla gara di Toni è ineccepibile.
Ho una domanda x te:
secondo te Totti è questo fenomeno che tutti dicono?
Passi quando il pupone gioca nella roma dove riesce a dare il meglio di sè, ma in nazionale mi sembra una sorta di Mancini o per dirla ai giorni nostri un Del Piero (altro istrione).
Dopo i molti tentativi infruttuosi dei vari C.T. non sarebbe meglio accantonare sia lui che Pinturicchio ( comreso il so uccellino)?
BAGGIO non ha mai steccato in nazionale eppure non hanno mai avuto problemi ad accantonarlo.
Scusa ho un’altra domanda.
Passi il fatto che la Seredova è un gran tocco di F… diciamo fanciulla , sono necessarie e soprattutto pertinenti alla gara tutte queste inquadrature?
Giugno 13th, 2006 alle 19:00
Ciao David,
Toni secondo me, a prescindere da tutto, ha
fatto una bella partita, l’azione in cui ha
preso la traversa è stata da campione assoluto.
Se avesse segnato sarebbe stato uno dei più
bei gol del mondiale (da qui fino alla finale).
Ma a parte questo, andando un po’ fuori tema
e parlando di scandali vorrei mettere alla vostra attenzione il fatto che per l’ennesima
volta si sta verificando una manipolazione
monumentale della realtà ai nostri danni…ed
è l’ora di finirla…
Ho letto su vari siti e, dicono, anche al tg
regionale che dichiarazioni di Zeman
dimostrerebbero che Lecce-Parma è stata
addomesticata per favorire la Fiorentina…
Leggo per esempio su calciomercato.com
15.32 Lecce-Parma, match della serie A
2004/2005 terminato 3-3, secondo le indagini
dei pm di Napoli, sarebbe stato
âaddomesticatoâ? per favorire la Fiorentina, in
lotta per non retrocedere. La testimonianza di
Zeman, tecnico dei pugliesi allâepoca, è
significativa: âHo un ricordo nitido della
partita poiché dal mio punto di vista rimasi
colpito non tanto dalla direzione dellâarbitro
De Santis, ma dal fatto che lâultima parte
della gara il Lecce rinunciò completamente a
giocare, pur avendo disputato unâottima gara e
pur avendo dimostrato di essere superiore al
Parma. Devo essere sincero affermando che ho
avuto lâimpressione o la percezione che i miei
giocatori, benchè sollecitati da me a fare la
gara senza esitazione potendola vincere, si
siano adeguati a direttive che provenivano
dalla mia società , magari forse proprio da
qualcuno dei dirigenti che erano accanto alla
panchinaâ?.
Spiegatemi una cosa…
Questa testimonianza di Zeman sarebbe
âSIGNIFICATIVAâ? del fatto che âLECCE-PARMA
sia STATA ADDOMESTICATA A FAVORE DELLA
FIORENTINA???????????????????â?
Ho capito bene?????????????????
Se veramente questo è quello che dicono i pm
di Napoli (e non sono fantasie giornalistiche)
siamo alla FARSA e alla più totale
manipolazione della realtà ⦠Roba da denuncia!!!
Se il Lecce avesse vinto la Fiorentina sarebbe
stata salva a maggior ragione che col pareggio
senza preoccuparsi del risultato del Bologna o
di chissà chi altroâ¦.
Per chiunque sappia un poâ di italiano e si
ricordi veramente (e non per sentito dire)
come è andata in quellâultima giornata, questa testimonianza vuol dire solo che Lecce e
Parma si sono messi dâaccordo per il pareggio
(o addirittura per la vittoria del Parma
visto che il Lecce, con la sconfitta ormai
sicura del Brescia, era salvo anche perdendo)
a tutto svantaggio, evidentemente, della Fiorentinaâ¦non solo, ma si toglie credibilitÃ
(che per me che ricordo tutta la storia e mi
sono pure rivisto i servizi delle partite è
sempre stata molto scarsa) alla versione per
cui l'”arbitro della cupola” De Santis avrebbe
lui, a dispetto del Parma che avrebbe voluto
vincere, condotto la partita invece del
pareggio….
E invece dicono che quella deposizione di
Zeman confermerebbe il disegno di salvare la
Fiorentina???????????????????????????????
Ragazzi… E’ l’ora di finirla di farsi
prendere per i fondelli…
C’è tutta questa gente che parla senza mai
aver visto nemmeno il tabellino delle partite
(altro che i servizi), che mentre noi eravamo
a patire in quei 90 minuti se ne stava al mare
e ora ci vogliono insegnare come sono andate
le cose….. BASTA!!!!! BASTA!!!!!!!!!!!!!!
Giugno 13th, 2006 alle 19:30
Caro David,
Ok per Toni, ma va detto che il quadro complessivo mi è piaciuto molto.
In altri mondiali altri esordi sono stati opachi o disastrosi, questo mondiale è cominciato in linea con le nostre possibilità.
Mi ricordo l’atteggiamento sommesso di Vicini che purtroppo non riusciva mai ad imporsi nei momenti che contavano; la prosopopea di Sacchi che metteva gli uomini migliori fuori ruolo, l’assurda mediocrità del Trap che sostituiva l’uomo più brillante con un ulteriore mediano a metà secondo tempo.
Questa squadra mi sembra logica e alla luce dei fatti ogni reparto è stato concentrato. Il centrocampo era quello della Roma che è stato il più brillante del campionato. Pur non avendo là in mezzo una grande circolazione di palla e dei grandi palleggiatori, molti tra difensori e centrocampisti sono potenzialmente molto adatti ad inquadrare la porta.
Per un’ora li abbiamo tenuti sotto pressione con la potenziale pericolosità nostre punte tra le migliori in circolazione, poi le abbiamo sostituite con atleti di pari valore che hanno raccolto i frutti del lavoro dell’ora precedente.
Toni è bravo e ha fatto una magia che se fosse entrata avrebbe fatto salire molto le sue… quotazioni.
Ma ha fatto altre grandi cose, che sono nel suo repertorio, come difendere la palla nel proprio centrocampo e fare salire la squadra.
Già sapevamo che dopo un’ora di estenuante lavoro si stanca, ma in panca c’è chi sa fare bene.
Speriamo di confermarci. io non tifo contro la nostra Italia, anzi nonostante questo triste momento cerco di esserne orgoglioso. Poco importa se molti protagonisti sono poco simpatici. orse anche tra i nostri avversari ci saranno elementi simili, ma noni non li conosciamo. Quello che so è che per l’estero Camoranesi e Cannavaro in questo momento mi rappresentano. Quelli con maglie diverse no.
Ciao
Giugno 13th, 2006 alle 19:55
ROMA – Il consiglio dell’Ordine dei giornalisti del Lazio ha deciso oggi, dopo averli ascoltati, di aprire un provvedimento disciplinare a carico di Franco Melli, Ignazio Scardina, Aldo Biscardi e Lamberto Sposini. La decisione rientra nello scandalo intercettazioni nel mondo del calcio. ”Questa procedura – precisa un comunicato – implica esclusivamente l’avvio di un’indagine preliminare per arrivare ad un giudizio”. L’audizione di Giorgio Tosatti, Guido D’Ubaldo e Chiara Geronzi e’ prevista per la prossima riunione del consiglio.
che ne pensi davvvvviddd?
Giugno 13th, 2006 alle 22:14
X LORENZO
Forse anch’io mi sono spiegato in maniera fin troppo spiccia. Ma non si può monopolizzare il forum su tutti i perché e i per come molti (e credimi è così) della Nazionale e dell’Italia se ne fregano il giusto, mentre si accalorano per la loro città e -visto che parliamo di calcio- per la squadra che la rappresenta. E senza andare a scomodare la dignità e la gloria di antiche realtà che degli analfabeti piemontesi hanno cercato vanamente di riunire, o dei geni della nostra terra senza i quali i Papi sarebbero a dir messa in mezzo alle rovine, ti faccio l’esempio di quel personaggio di dubbia moralità e intelligenza che prima della partita si è messo a fare una predica nazional-popolare sul rispetto del tricolore. La serietà dovresti chiederla innanzitutto a personaggi pubblici come appunto il Sig. Rosario Fiorello che tra l’altro sbafano alle tue spalle.
VIVA FIORENZA
P.S. il mostro non è Toscano ma viene da una regione limitrofa
Giugno 14th, 2006 alle 08:56
Scusa ma anche Bondi è toscano
Giugno 14th, 2006 alle 09:33
X MARCO
Io non volevo e non voglio dire che in Toscana tutto è buono e nelle altre regioni tutto fa schifo. Ho girato abbastanza per capire che ovunque c’è il buono e il cattivo e che “tutto il mondo è paese”. Semplicemente, rispetto a nazionalismi endemici, come quello del Paese in cui vivo (Francia), e a nazionalismi forzosi come quello che si cerca di creare in Italia ogni volta che gioca la nazionale (che chissà perché viene sempre mandata a giocare a Palermo o a Trieste) preferisco un sano campanilismo. Se volete andare a girare sui viali col tricolore non solo non vengo a rompervi le scatole ma nemmeno vi critico. Ma non venite a dirmi che bisogna sentirsi rappresentati dai vari Cannavaro, Buffon e De Rossi (questi ultimi due, tra l’altro, non perdono occasione durante gli allenamenti della nazionale di fare atto di fedeltà ai rispettivi clubs di appartenenza) perché è pura ipocrisia. Se poi l’Italia gioca tutte le partite come ha fatto contro il Ghana, va in finale e raccoglie consensi e entusiasmi, tanto di cappello. Ma è indubbio che l’Italia non ha dei suoi propri sostenitori come la Francia, l’Inghilterra o la Svezia. E di questo non c’è da vergognarsi, anzi…
Giugno 14th, 2006 alle 16:15
Mi riferisco ancora alla discussione nata sul “tifo nazionale si o tifo nazionale no”. Ovviamente, ognuno fa quello che vuole. Ci mancherebbe altro. La cosa che trovo sinceramente poco chiara dal punto di vista delle spiegazioni è questa: addurre come motivazione per l’ anti-tifo verso la nazionale il fatto che “non ci si senta rappresentati da gente come Cannavaro, etc….” secondo me rappresenta un modo per dare una ragione un po’ “moralista” (nel senso negativo del termine, ipocrita se più vi piace) a qualcosa che invece trae fondamento da tutt’altro. Io credo che coloro che dicono così, siano semplicemente un goccio “sovversivi”, e uso questo termine non nel significato politico (io di politica non voglio parlare nemmeno da lontano) ma nel significato dell’ atteggiamento nei confronti della vita. Mi spiego meglio. Intendo che forse molti degli “anti-nazionale” lo fanno solo per andar contro alla tendenza comune, perché questo è il loro modo di fare (assolutamente legittimo, ovviamente). Chi vuol far così e non tifare nazionale, caspita, sono io a difenderli perché ognuno deve e può fare come caspita vuole. La cosa che non piace sentir dire è che il motivo è perché “Cannavaro non li rappresenta”. Per quanto riguarda me, che sono un tifoso della Viola passionale (e forse passionale è dir poco), nemmeno Effenberg o Maresca mi rappresentano minimamente, ma continuo a tifare Viola. Solo perché mi sento di farlo. Mi piace farlo. Secondo me sarebbe più coerente dire : “non tifo nazionale perché non ci riesco, non mi appassiona”. Forse sarebbe una cosa più sincera. E non si andrebbero a ricercare motivazioni filosofiche che forse non c’ entrano con lo sport in generale.
Comunque sia, ripeto, ognuno deve fare come caspita vuole. Non voglio essere noioso, così la chiudo qui. Mi piaceva solo capire perché alcuni tifano e altri no.
Giugno 14th, 2006 alle 18:56
X LORENZO.
Nessuna polemica, è giusto che tu abbia delle perplessità e che conseguentemente ti ponga dei dubbi. Alla fine io faccio lo stesso, seppur in direzione opposta. E mi fa piacere confrontarmi.
Io parto dal presupposto che, se si ragiona nell’ambito dei tifosi viola, chi tifa contro la nazionale non è il “bastian contrario”, ma è probabilmente in maggioranza. E penso che dietro a tutto questo non ci sia solo il rigetto per una rappresentativa che per gran parte della sua storia è stata composta da gobbi, la diffidenza verso una federazione che ci è sempre stata ostile; penso ci sia qualcos’altro. Quando dico che non mi sento rappresentato da Cannavaro, da Buffon e da De Rossi lo faccio col preciso intento di accusare personaggi che non hanno esitato a fare il gesto dell’ombrello ai tifosi viola o che non perdono occasione, anche durante questo mondiale, di ribadire quanto sarebbero lieti di partecipare alla Champions League al posto nostro. Se questi sono coloro che rappresentano la Nazione, cioè qualcosa che dovrebbe stare al di sopra di tutto, be, penso che stiano ottenendo l’effetto opposto e sinceramente preferisco confinarmi nella cerchia delle mie mura. Ho amici in ogni parte d’Italia e soprattutto quando si vive all’estero è più facile passare sopra le rivalità di Campanile; ma se a fare sulla RAI la predica sul rispetto al tricolore è il tirapiedi di colui che ha detto che bisogna “detoscanizzare l’Italia”, beh , allora, rispondo al Signor Fiorello, che io sarò uno dei gufi che lui ha additato ma lui mafiosetto è nato e mafiosetto resterà, nonostante tutti gli sforzi faccia per apparire diverso da quello che è.
Giugno 15th, 2006 alle 15:09
Toni ha giocato una bella partita ed ha dimostrato di saper fare reparto (quasi) da solo. Bella la botta sulla traversa, roba alla Riva. Ciò detto, l’esordio del miglior centravanti sino ad oggi visto al Mondiale mi rende felice da una parte e mi lascia del tutto indifferente su mille altri fronti.
Giugno 16th, 2006 alle 09:46
X Jean Marc,
ciao era solo una battuta la mia e non volevo creare risentimenti, comunque tranquillo che non vado a fare caroselli soprattutto dopo la prima partita, inoltre mi riesce molto difficile tifare italia quest’anno per i motivi che ha ben riportato. In bocca al lupo