Ma Manuela se la ride…
Inserito da admin il 22 Giu 2010 7:02 pm. Categoria: Attualità.
La immagino lassù, con la sua aria vagamente minacciosa, che se la ride per il fatto di rompere le scatole anche da morta.
Che gran regalo ha fatto a Manuela la Fiorentina a non andare al funerale, ad ignorarlo del tutto: si è scatenato il mondo e le parole più ricorrenti sono vergogna e indignazione.
Una tempesta mediatica che la farà divertire moltissimo e che la metterà anche in imbarazzo, perché in fondo in fondo (ma proprio in fondo…) era una timida, o comunque viveva con gran pudore ogni vicenda personale messa sotto la luce dei riflettori.
Ciao Manu, oggi c’erano davvero solo quelli che ti volevano bene.
Giugno 22nd, 2010 alle 19:07
Ma perchè questa società con i rapporti personali e nella comunicazione non ci capisce proprio niente?
Purtroppo contano solo le plusvalenze
Giugno 22nd, 2010 alle 19:08
Hai detto tutto!!!!!!!
Giugno 22nd, 2010 alle 19:10
Non e’ mai stata tenera con questa societa’…ma questa assenza agli occhi di firenze fa giustamente scalpore…PECCATO…no style….
Giugno 22nd, 2010 alle 19:10
Mah
Giugno 22nd, 2010 alle 19:11
Hai ragione David oggi a salutare Manuela c’erano solo quelli che le volevano bene.
Lo stile fiorentina come al solito si è fatto riconoscere come sempre, per le sue cadute e le brutte figure come quella di oggi.Ma se non sbaglio i signori Della Valle non sono azionisti di maggioranza del corriere? SI DOVREBBERO VERGOGNARE ma tanto non hanno faccia,manderanno una letterina di scuse, sai come funziona ….. ciao
Giugno 22nd, 2010 alle 19:24
eh già…ma noi s’ha il fair play…vai ia vaiii…e la gente ancora ci crede…
Giugno 22nd, 2010 alle 19:27
Mi vergogno di questa proprietà . Sono proprio
delle … E non è la prima volta che lo dimostrano . E questo sarebbe lo stile Fiorentina dei Della Valle ?
Giugno 22nd, 2010 alle 19:27
…la presenza a un funerale, quando anche non hai avuto rapporti strettissimi col defunto, è comunque il miglior modo per rendergli omaggio, per testimoniare una partecipazione forse mancata in vita. E’ un atto da signori, di alta dignità e che tuttavia costa poco: un ora al massimo del proprio tempo, dedicata a chi il tempo non ce l’ha più in terra. Disse Totò, credo, “signori si nasce, e io, modestamente, lo nacqui”. Cari Della Valle, caro Corvino e soprattutto caro Mencucci (fiorentino), avete perso un occasione…
Giugno 22nd, 2010 alle 19:32
scusa david t mando quello corretto c’è una frase che non torna
david torno a dire ciò che ho già detto altre volte…questa società dimostra di essere formata da macchinette, non da uomini. è vero, nel mondo imprenditoriale è assai raro trovare qualcuno che non miri a trarre un profitto personale e che badi anche ai rapporti e ai valori umani, ma il calcio è diverso, il calcio non può fare proprie l’anaffettività e l’indifferenza generale che serpeggiano fin nelle viscere di questa nostra società di oggi. il calcio è più che mai una passione, fatta di emozioni, di sacrifici di uomini e donne che contribuiscono a costruire tutto il sistema che si chiama calcio. l’acf si scorda che il calcio non è solo composto da squadra, c.t e corvino con le sue uscite tristi; il calcio per me è ben altro, e l’assenza ai funerali della righini oggi è una prova dell’incompetenza di questa società in campo comunicativo nei conronti dei tifosi e della città. non si può far finta di nulla, il fatto è sotto gli occhi di tutti, ed è indifendibile.
Giugno 22nd, 2010 alle 19:56
è stato sbagliatissimo il fatto che nessun rappresentante della società sia venuto, comunque hai ragione tu da lassu’manuela si sarà fatta 2 risate
Giugno 22nd, 2010 alle 20:02
NO COMMENT
C’è una cosa che i DV dovrebbero capire ed è che la Fiorentina non è solo una loro società ma qualcosa che ahiloro li trascende. Fra le tante cose la Fiorentina rappresenta i sentimenti e gli umori dei tifosi che la sostengono, gli stessi che oggi avrebbero trovato giusta la presenza ufficiale di ACF o almeno di un gonfalone di rappresentanza.
No, non ci siamo proprio…
Saluti
m
Giugno 22nd, 2010 alle 20:24
La loro letterina di scuse(se ci sarà)non sarà sufficiente.. Non per noi tifosi ,stanchi di scuse in ritardo che non servono a niente. Solo per le loro pubbliche relazioni. Per salvare un’immagine ormai infangata. Siamo indignati per questo atto estremamente irrispettoso nei confronti di una Giornalista che ha sempre dato il 100% alla ‘sua’ società..peccato che quando la società sia stata chiamata a fare un piccolo gesto di conforto nei suoi confronti e nei confronti della sua famiglia ,non abbia risposto. VERGOGNA
Giugno 22nd, 2010 alle 20:37
Mai come in questo caso …, degli … poveretti.
Firenze non vi amerà mai, nemmeno se portate 100 scudetti…non avete capito proprio nulla.
Alessandro
Giugno 22nd, 2010 alle 20:41
SI RIMANE ALLIBITI,DAVVERO
Giugno 22nd, 2010 alle 20:51
Si vede che a portarle l’ultimo saluto durante la funzione non facevano plusvalenze.
Scusatemi, io farò demagogia, ma il mio cuore mi dice che sono i gesti, e non la munificenza che fanno grandi le persone.
Già, ma ora sappiamo che per i nostri padroni siamo solo un giochino e che ci terranno solo finchè si divertiranno.
E così,la nostra fede l’è diventata un balocco.
Speriamo di non fare la fine che di solito fanno i balocchi… rotti e buttati da una parte.
Infine tanta tanta tristezza per certi commenti che ho letto a giro, dove si dice che una Società non può perdersi dietro a queste beghe, e che poi in fin dei conti la persona scomparsa non era che una giornalista.
Poi meravigliamoci della Nazione in cui viviamo e della nostra classe dirigente.
Abbiamo quel che ci meritiamo e che siamo.
Ha ragione l’amico di Rifredi.
Non ci siamo proprio….
Antonello
Giugno 22nd, 2010 alle 20:58
se non sbaglio ieri DDV parlava della Fiorentina come di una societa’da prendere ad esempio.La societa’sara’anche sana e ben amministrata,i suoi propietari sono dei grandi imprenditori,ma come uomini sono piccoli piccoli…..
Giugno 22nd, 2010 alle 21:04
Complimenti David, un post perfetto. Invece di arrabbiarci, sorridiamo di loro.
Giugno 22nd, 2010 alle 21:05
L’ennesimo schiaffo alla città di Firenze, comportamento bruttissimo. Sono davvero rammaricato.
Giugno 22nd, 2010 alle 21:06
…non ci hanno mai capito, non ci capiscono e non ci capiranno mai….Fiorentini si nasce, con tanti difetti e tantissimi pregi. LEI era una di noi, e quello di non averli reso omaggio neanche da morta è come se avessero colpito personalmente ognuno di noi, lo sentiamo come un’offesa personale…ma che nessuno, in Società, se ne renda conto?..Basterebbe davvero poco. Mah!!!
Giugno 22nd, 2010 alle 21:09
Scusate , ma per parlare delle persone….
tempo addietro su FB ho scritto ad Antognoni un messaggio di stima e dove gli rammentavo quanto ha significato per me il suo attaccamento alla maglia e alla città di Firenze.
La sera stessa Giancarlo mi ha lungamente risposto e ringraziato.
E io non sono che un semplicissimo tifoso.
Io amo chi ama la maglia viola e chi lo dimostra anche nei gesti più piccoli e semplici.
Giancarlo Antognoni non mi considera il suo balocco.
Scusatemi ma l’avevo sul gozzo.
Immondamente, per sempre
Giancarlo unico 10 e stella polare della mia gioventù.
Antonello
Giugno 22nd, 2010 alle 21:11
Ho spesso difeso l’operato della società, ma stavolta sono davvero allibito. Non si capisce il motivo di un gesto del genere, in fondo era una presenza non dico doverosa, ma che aveva il significato di appartenenza alla città ed allo spirito dell’ambiente.
In questo caso non penso proprio che ci possano essere scuse o giustificazioni, è stato solo un clamoroso errore ed una clamorosa mancanza di rispetto verso una persona molto vicina alla Fiorentina, anche se spesso critica e pungente.
Ma, se possibile, questo aumenta il senso di distacco e la mancanza di sensibilità, io ricorderò sempre che Almirante fu uno dei primi a visitare la salma di Berlinguer. Gli uomini si distinguono per queste capacità umane, per l’appunto.
Giugno 22nd, 2010 alle 21:13
Se non sbaglio,proprio ieri,DDV ha detto che la Fiorentina e’una societa’modello.
E’ vero,la societa’e’ finanziariamente sana,i proprietari due grandi imprenditori,ma come uomini sono piccoli piccoli……
Giugno 22nd, 2010 alle 21:15
Quando nelle tv e nelle radio locali c’erano giornalisti che lo dicevano ai tempi di Calciopoli chi erano veramente i Della Valle e che quelli erano i loro comportamenti ordinari, questi giornalisti sono o censurati o emarginati…..il tempo per fortuna rende giustizia in tutte le cose…..
Giugno 22nd, 2010 alle 21:34
Hai scritto tutto perfettamente tu. A dir poco imbarazzanti. Davvero, come alcuni hanno scritto, “signori si nasce”.
Giugno 22nd, 2010 alle 21:38
lei da lassu’ ridera’ anche……il male e’ qui,con la societa’ che fa’ veramente piangere!!!!non ho parole…..ma chi si credono di essere i della valle?????sopra a tutto e a tutti?????non hanno neanche mandato un rappresentante della societa’al funerale…….oggi,caro davide ,hai scritto il tuo pensiero coinvolgendo la povera manuela,ma dovevi scrivere in maniera chiara e concisa che la societa’ Fiorentina ha perso in stile e simpatia….lo devi dire chiaro
e tondo….oppure hai paura??????cosa che dici sempre di non averla:allora dimostralo, e fai in maniera che la societa’ Fiorentina ripari in qualche modo a cio’ che (non) ha fatto!!!!datti da fare,e non solo a fare il telecronista,ma fai pure l’opinionista,senza peli sulla lingua,cosa che secondo me ti puo’ riuscire bene…..alessiodaprato
Giugno 22nd, 2010 alle 21:42
Solo tristezza. E comunque, alla fine, se non hanno voluto esserci, peggio per loro. Onorare una persona degna anche alla fine non è solo un atto di rispetto, ma anche un atto di amore per i propri simili.
Giugno 22nd, 2010 alle 21:43
semplice domanda,che senz altro creerà polemica…
ma perché la fiorentina avrebbe dovuto essere presente?
Giugno 22nd, 2010 alle 21:46
Niente da dire, questi con Firenze e i fiorentini non c’entrano nulla.
Giugno 22nd, 2010 alle 21:55
Quanto sono sentite e piene di affetto le parole di Prandelli per Manuela Righini nella lettera di commiato, altrettanto è spregevole il comportamento dei Della Valle e di tutta la società che, come unica partecipazione, hanno saputo soltanto formulare sul sito le formali e rituali parole di condoglianze.
D’altra parte cosa ci dovevamo aspettare dai Della Valle se non un simile comportamento dopo il deprorevole modo con cui hanno licenziato Prandelli!
Giugno 22nd, 2010 alle 22:02
Io non la sopportavo, la ritenevo uno dei mali principali dell’ambiente giornalistico fiorentino. Non mi nascondo. In ogni caso sono rimasto atterrito e sinceramente dispiaciuto. In un certo senso mi ha ricordato la scomparsa della mia mamma (per età ci siamo). Mi dispiace veramente, di fronte al male, siamo tutti delle nullità.
Volendo alleggerire (di parecchio) la tensione per sorridere un po’ volevo sottolineare la ridicola scenetta dei fratelli DV andata in onda su RAI1. Vedere Diego che falsamente salta sulla poltrona seguendo le azioni della Nazionale mi fa cascare le braccia….mai visto allo stadio un uomo piu’ impassibile di lui di fronte alle azioni calcistiche…praticamente non muove un muscolo neanche di fronte alla piu’ esaltante azione della Fiorentina!!! La TV, l’immagine…che forza devono avere!!!!
Giugno 22nd, 2010 alle 22:18
Scusate,non è ironia o altro, ma a che titolo dovevano presentarsi? Sarebbe stato un bel gesto,certo, ma Manuela non rivestiva un ruolo all’interno della società Fiorentina. Diciamo che la Loro presenza era auspicabile ma non dovuta. Lo dice uno che con i fratelli DV non è stato tenero,a scanso di equivoci, basta rileggere alcuni miei post precedenti… Saluti Andrea
Giugno 22nd, 2010 alle 22:22
Sono rimasto molto dispiaciuto della prematura scomparsa di Manuela, mi piaceva ascoltarla!!
Grazie David
Giovanni
Giugno 22nd, 2010 alle 22:48
Ovunque Tu sia spero solo tu possa trovare meno buffoni di quelli che abbiamo qui…..ciao Manuela
Giugno 22nd, 2010 alle 22:49
Grande David … come sempre!!
Giugno 22nd, 2010 alle 22:50
Hai detto tutto.
Giugno 22nd, 2010 alle 23:09
…che dire…
ricordo di julinho no perche’ ci si chiama florentia viola…
la medaglia d’oro a maldini si perche’ si va sui giornali ma il giro di campo ,il solito giorno, a chi ha vinto lo scudetto 40 anni prima no perche’ il passato e’ passato…
il terzo tempo si perche’ fa chic…
cari signori , i valori vanno dimostrati sempre , soprattutto con chi non la pensa come voi (come la righini) ma sprattutto non vanno mostrati per andare sui giornali!
vergogna soprattutto per la parte fiorentina della societa’…
simone
firenze
Dante’s city
Giugno 22nd, 2010 alle 23:09
No David, scusa no. Ognuno è libero di fare quello che vuole, basta che lo faccia con sincerità e senza ipocrisia. Nessuno le ha mancato di rispetto nel non andare al funerale. Le cose si fanno con il cuore, altrimenti si sta a casa.
Spero che di questo post chiederai scusa. Non fai altro che alimentare la campagna suicida contro la società.
Infantili e provinciali come sempre.
Forza Viola
RISPOSTA
Chiedere scusa? E di cosa?
Io parlo di Manuela, di una donna che ha speso 40 anni della propria vita con la Fiorentina, e non accuso nessuno, ho solo raccontato quello che è accaduto e ho pensato a come avrebbe reagito lei se avesse visto.
Riprenditi per favore, grazie
Giugno 22nd, 2010 alle 23:13
Io non ci vedo lo scandalo. Un comunicato basta e avanza per la morte di una giornalista, indubbiamente brava, ma che rappresentava solo se stessa e il giornale che la stipendiava. Volete l’ipocrisia? Se vi piace il mondo ipocrita benissimo altrimenti se io non sento un sentimento di alcun genere per una persona perchè dovrei fingere? A me Manuela Righini non è mai piaciuta come giornalista (come persona non la conoscevo) e ho spesso avuto difficoltà a valutarla in buona fede nelle sue posizioni che ritenevo studiate per fare casino spesso a danno della Fiorentina. Adesso non mi metto a fare quello dispiaciuto o affranto, al di là della solidarietà umana per una donna strappata alla vita troppo presto non sento niente altro da aggiungere. Mi sembra ci siano tanti ipocriti in giro, non certo te David che hai sempre dichiarato la tua stima per la Signora Righini, volevate ancora un gesto di ipocrisia da parte della Società?
Giugno 22nd, 2010 alle 23:39
“…. O forse perché, dove e quando gli altri piangono, noi ridiamo, e dove gli altri ridono, noi stiamo a guardarli ridere, senza batter ciglio, in silenzio: finché il riso gela sulle loro labbra….” -Curzio Malaparte in Maledetti Toscani.
Giugno 23rd, 2010 alle 00:04
Leggete queste righe non come difesa della ACF Fiorentina ma in difesa della libertà di ognuno di comportarsi come meglio crede.
Ognuno prova il dolore e le emozioni che sente. La scomparsa di una persona ti lascia il segno se questa persona ha rappresentato per te qualcosa di importante o di unico. Non bisogna per forza obbligare qualcuno a portare rispetto per chi, a suo modo di vedere, non ha fatto nulla per meritarlo. Evidentemente la personalità scomoda della Righini, l’articolo del dopo Cagliari (quello del “non importa essere geni per capire che…” dove praticamente dava di deficienti a tutti), le sue risatine, le sue battutine con l’amico Sandrelli, la sua presa di posizione dopo calciopoli, l’hanno relegata fra i poco “simpatici”. Un freddo comunicato ne riconosce la stima ma ne allontana il rispetto. Sbagliato? Non sta a me ne a voi giudicare. Credo però che nella vita ognuno raccoglie ciò che semina. In quanto alla presenza ufficiale della ACF Fiorentina, ci fosse stato qualcuno sarebbe cambiato qualcosa? E’ una fredda rappresentanza che dà rispetto? Ricordo che al funerale di Tosatti (cuore granata, il padre morì sull’aereo di Superga) del Torino non c’era nessuno e la società si limitò a mandare una corona di fiori, eppure nessuno ha gridato vergogna.
A voi stava simpatica? Amavate il suo modo di scrivere di Fiorentina? Beh, a me no, è una colpa?
Me ne dispiace SINCERAMENTE per la persona, per la sua giovane età, per la malattia che non conoscevo e che l’ha debilitata giorno dopo giorno ma se dicessi che i suoi articoli, che il suo modo di fare mi mancheranno, direi una bugia. L’ho sempre chiamata giornalaia, le ho rivolto gli epiteti più volgari che nemmeno sul vocabolario esistono, persino in diretta radio, e adesso cosa dovrei fare, dire che più brava di lei non c’era nessuno? Dovrei essere ipocrita fino a questo punto? Forse potevo non scrivere nulla, magari qualcuno dirà che avrei fatto meglio, magari sono un bastardo insensibile, ma leggere di gente che dà di vergognoso ad altra gente in un momento in cui ognuno esterna il proprio sentimento in un modo che nessuno può permettersi di giudicare, non mi va giù.
Oh, magari sbaglio e porto un rancore che in questi momenti sarebbe bene mettere da parte, ma non riesco a chiamarla Manuela come la chiamate voi, troppo distante dal mio modo di essere e dal mio pensiero.
Giugno 23rd, 2010 alle 01:12
Certo che se la ride. Tutte queste polemiche creano solo una tempesta in un bicchier d’acqua.
Non abbiamo idea del perché non abbiano mandato nemmeno un rappresentante e tutti giù a scoprirsi inquisitori.
Io, fossi stato in loro, avrei partecipato, ma non mi sento affatto di giudicarli con tutto l’odio che molti stanno dimostrando… ma dimenticavo… io non sono fiorentino, per fortuna.
Nemmeno i Dv però lo sono, quindi non potete pretendere che si prendano a cuore una cosa del genere come se avessero il sangue gigliato come voi.
Non esserci da parte loro è stato uno sbaglio, ma non trasformiamolo in catastrofe.
SEMPRE FORZA VIOLA
Giugno 23rd, 2010 alle 01:57
una persona che scompare è sempre una cosa terribile ma questi messaggi contro i della valle sono veramente ridicoli
Giugno 23rd, 2010 alle 04:26
RAGAZZI MI DISPIACE MA NON SONO ASSOLUTAMENTE DACCORDO.
Un funerale è una cosa seria, non è un matrimonio dove si contano gli invitati e si fa a gara a chi li ha più belli….
Ad un funerale si spera intervengano solo le persone care, intervenire per la fiorentina sarebbe stata IPOCRISIA PURA, E QUINDI HA FATTO BENE PER ME A NON INTERVENIRE, oppure vogliamo una società ipocrita.
Sappiamo tutti quanto la Righini detestasse questa società x partito preso, e quante volte l’abbia accusata senza neppure manco approfondire quello che esternava o scriveva, quindi non vedo il perchè della partecipazione al funerale, posso immaginare che ci sarà stato un enorme rammarico, ma andare a fare la comparsa alla funzione per me hanno fatto bene a non andare.
Se poi vogliamo rendere un funerale la pagliacciata di corte …. allora …”entrino entrino signori”, ma penso che la S.ra Righini abbia apprezzato maggiormente questa scelta, anche se purtroppo non lo sapremo mai.
Giugno 23rd, 2010 alle 06:37
Comunque David montare una polemica con tutti questi commenti pieni d’astio e cattiveria non si fa solo che mancare di rispetto ad una donna scomparsa ed alla famiglia di Manuela. Ricordiamola in silenzio e basta, che brutto speculare così in un momento così doloroso per i conoscenti
RISPOSTA
Spiegami cosa dovrei fare? Censurare?
Giugno 23rd, 2010 alle 06:49
David, tu conoscevi manuela, io no, ma forse lei ieri da lassù avrà riposto i suoi sguardi ed i suoi sorrisi solo alle prime file e dovunque stavano i suoi cari, per quanto tenesse alla fiorentina, credo che in un giorno come quello di un funerale potevi risparmiarti di mettere zizzania, avevo letto qualcosa di simile su fiorentina.it e nn mi era piaciuto, nn mi aspettavo lo stesso comportamento da te, al funerale di mia mamma c’erano persone che in vita la hanno fatta soffrire, e ne mancavano molte che nella sua vita erano importanti, ma quel giorno io nn ho visto nessuno, e lei aveva occhi solo per noi….
RISPOSTA
Certo che siete davvero particolari: mettere zizzania?
Ma quando mai?
A me è venuta di getto questa immagine di Manuela divertita dalle polemiche sull’assenza della società e l’ho scritta.
Giugno 23rd, 2010 alle 06:55
David ma sono stato espulso dal blog per caso?
RISPOSTA
Ma quando mai? Assolutamente no
Giugno 23rd, 2010 alle 07:14
In questi anni di proprieta’ marchigiana sono scomparsi, oltre alla Righini, Julinho, Valcareggi, Cervato, Prini e Chiappella. Ci voleva la morte di una giornalista x far capire ai giornalisti come ragiona questa societa’?
Giugno 23rd, 2010 alle 07:25
Dopo 40 post… qualcosa di sensato… Zizzania e Viking tutta la vita!!!!!
Giugno 23rd, 2010 alle 07:42
Poi continuiamo a chiederci perchè giocatori e soprattutto allenatori col cuore tinto di viola salutano questa società….come cantava Renato Zero nel 1980: “Soldi…mani protese e sguardi ingordi…” poerannoi!
Giugno 23rd, 2010 alle 07:45
C’erano solo quelli che le volevano bene come è giusto che sia.
Basta con le ipocrisie!
La Righini ha sempre attaccato questa società in modo a volte anche pretestuoso, almeno a mio parere.
Tu David e voi colleghi che la conoscevate bene avete dipinto una figura di donna scevra da ogni compromesso.
Secondo te è più rispettosa la presenza ipocrita della società al suo funerale o l’assenza coerente con quelli che erano i loro rapporti.
Secondo me, ancora una volta, i giornalisti fiorentini stanno montando un caso per nulla.
Ho scritto quanto sopra anche su un sito web “viola”, quello che va per la maggiore, ed ovviamente sono stato censurato; evidentemente anche in certi ambienti si va verso il pensiero “unico”; anche questa mi sembra per certi versi una mancanza di rispetto verso la Sig.ra Righini, che non avrebbe certo apprezzato.
Giugno 23rd, 2010 alle 07:46
Leggo ora il post di Zizzania, (40)
lo condivido al 100%, leggendolo mi sono domandato se non mi avesse sbirciato nel pensiero.
per me l’argomento finisce qui
zachini
Giugno 23rd, 2010 alle 07:47
…e per sasso zizzania e viking, dico loro che fra tutti gli stipendiati dei signori Della Valle bastava mandare anche un semplice segretario qualcuno che rapresentasse la Fiorentina come va ad un funerale uno qualsiasi che è stato anche solo amico di Manuela…..RI POERANNOI! siamo nel 2010 e i soldi continuano (me compreso) ad annebbiarci i’cervello e sarà sempre peggio…
Giugno 23rd, 2010 alle 08:14
Io non c’ero, per scelta mia io non vado ai funerali, nemmeno a quello di mia nonna. Questo dal lontano 1988, quando morì la mia insegnante di teatro e il prete la dipinse come una santa, che non era…snaturò il suo fantastico mondo di donna egoista, opportunista e prepotente che io amavo infinitamente. Da allora, mi rifiuto di partecipare. Perciò non so se la società abbia mandato una corona, o altro…non giudico. sarebbe un segno di rispetto per una donna, una giornalista e una tifosa. Ma credimi, nel caso la Fiorentina non sarebbe l’unica società ad aver mancato…
Giugno 23rd, 2010 alle 08:15
…io più che dalla società (ennesima conferma di una certa inadeguatezza…) resto allibito davanti a certi commenti che cercano di minimizzare l’assenza della Fiorentina ai funerali…roba tipo “a che titolo dovevano andare?” oppure meglio ancora “era una semplice giornalista” ecc. ecc. la dice lunga sull’opera di smantellamento della passione genuina del tifoso che questa proprietà ha portato a Firenze…io un so voi…ma abbonato dal 1977, pur non essendo stato quasi mai d’accordo con lei, Manuela Righini ha accompagnato (come David, Picchi, Masieri, Paloscia, Polverosi, Rialti, ecc.) la mia crescita di tifoso…nei rari momenti di gioia come nei più frequenti momentacci…pensare che fosse “solamente una giornalista” la dice lunga su come ormai si vive il tifo, l’amore, per la Fiorentina anhe in città…del resto ormai non si può più criticare la proprietà perchè a)altrimenti si torna in C (m quando mai) b) sono grandi imprenditori (embhè?)…poerannoi…poerannoi…meglio povero ma sanguigno che pseudoricco (pseudo perchè di tutta sta ricchezza non ne vediamo la consistenza) in questa maniera…
Giugno 23rd, 2010 alle 08:35
Da sostenitore dei DV non posso non ammettere che il non andare ai funerali di Manuela Righini sia stata una scelta sbagliata. Proprio per quello che ne sta nascendo adesso. Diciamo pure che molti erano più attenti della presenza o no dei DV rispetto al significato di una cerimonia triste e molto dolorosa. La società è da qualche mese nell’occho del ciclone di Firenze, e per questo sono state delle fave perchè a questo modo gli aggettivi di disprezzo si sprecano, offese, giudizi super-negativi e hai ragione David quando dici che Mnauela da lassù se la ride perchè vede che pian piano una città sta prendendo la sua posizione di sempre. Certo è che un Conigni, o un Mencucci potevano benissimo andare, a questo modo se le vanno a cercare. allo stesso tempo però non mi piace questo sfruttamento della notizia(fa più notizia l’assenza della società, del funerale stesso, pazzesco….)per ribadire tutto questo forte disprezzo. Mandiamoli via, per la miseria, almeno forse un pò tutti ci calmeremo, troppa isteria, troppa frenesia, rilassiamoci. P.S. Personalmente, pur ribadendo l’errore della società, la scelta di un funerale è puramente personale e caro david non ti permetto di dire che solo i presenti ad esso vogliono bene alla persona defunta, non te lo permetto per la mia esperienza, mi fa molto male questo giudizio autentico…Un saluto
Giugno 23rd, 2010 alle 08:37
Quand’ero piccolo, mio babbo mi raccontava una storia, che cerco di riassumere:
Marito, moglie, figlio stanno facendo un lungo viaggio con un asino, camminando. Passano da un paese e gli abitanti che li vedono, commentano come siano stupidi ad avere un asino e ad andare a piedi. La famiglia allora monta sull’asino.
Nel paese successivo gli abitanti dicono quanto siano crudeli a stare tutti sull’asino. Allora moglie e figlio scendono.
Nel paese successivo dicono quanto il marito sia crudele a mandare gli altri 2 a piedi. Allora lui scende per far montare moglie e figlio.
Nel paese successivo dicono quanto sia debole un capofamiglia che permette a moglie e figlio di mandarlo a piedi…
Tutto questo per dire che comunque si fosse mossa la società viola, voi criticoni avreste trovato il modo di attaccarla.
Se ci andavano i DV: “ma guarda come sono ipocriti”.
Se mandavano un funzionario: “ma guarda, lo hanno fatto solo per salvare la faccia, ma non glene frega niente, era meglio se non ci andava nessuno”.
CAPITO L’ANTIFONA?
SFRUTTARE LA MORTE DI UNA GIORNALISTA PER ATTACCARE COMUNQUE I DV, MI SEMBRA ESAGERATO E DI DUBBIO GUSTO.
Non ti offendere David, non mi riferisco a te, ma a chi è intervenuto a commentare il tuo post, bello, ironico, squisitamente fiorentino; non come gli altri.
FORZA VIOLA FOREVER, CIRANO
Giugno 23rd, 2010 alle 08:41
Io non condivido cio’ che hai scritto rispettando sicuramente la Righini come persona e come professionista io non ho mai condiviso il suo atteggiamento sempre polemico sempre in contrasto anche quando le cose (riferito alla Fiorentina andavano bene)non è mai stata tenera con la società anzi piu’ volte ha sparato a zero…i funerali sono cose serie dove si vive un dolore dove si partecipa a un dolore,di sicuro questa proprietà non sta simpatica a molti…ma almeno non è ipocrita.
Giugno 23rd, 2010 alle 08:43
Dico un’altra cosa:
Ma tutti quelli che si dicono indignati e offesi dall’assenza della società viola, ci sono andati al funerale? No dico, chi è senza peccato…
Molti dicono che sono cresciuti come tifosi seguendo la Manuela giornalista (che la terra le sia lieve). Per questo motivo al funerale avrebbero dovuto esserci una marea di tifosi. E’ stato così? Chi è l’ipocrita in questa situazione?
Rispetto per Manuela e per la sua dipartita; in queste situazioni solo il silenzio è dignitoso.
FORZA VIOLA FOREVER E UN BACIO A MANUELA, COMUNQUE, CIRANO
Giugno 23rd, 2010 alle 08:46
D’accoro con Zachini…la società non è andata ed ha mantenuta una sua coerenza…sarebbe stato ipocrisia andare al funerale di qualcuno che non ti apprezzava, ti detestava e criticava (spesso per partito preso, dciamocelo…) solo per farsi vedere.
Poi si può dire che sarebbe stato un segno di grande stile andare al funerale di un “nemico” per rendergli onore…pobabilemnte si, avrebbero fatto una bella figura, ma non si è ch si debbano vergognare per non essere andati.
Meglio loro con la loro dura permalosità, delle centinaia di persone che rimpiangono Manuela sui vari siti e blog e che fino a pochi giorni fa la criticavano duramente in tutti i modi per come attaccava (spesso per puro gusto della polemica) la società.
Giugno 23rd, 2010 alle 08:46
E’ meglio che non siano andati perché se andavano era soltanto ipocrisia.
Giugno 23rd, 2010 alle 08:47
FIORENTINA HAI FATTO …!
Lorenzo***
Giugno 23rd, 2010 alle 08:50
P.S. Sono convinto che gli stessi giudicavano ipocriti i DV se erano presenti, e utilizzavano l’opposta situazione per attaccarli
Giugno 23rd, 2010 alle 08:50
Ho già scritto qui, quando paventavi disaffezione della città nei confronti della Fiorentina, che questa proprietà non ha niente a che vedere con Firenze. I risultati sportivi sono stati buoni, ma suscitare sentimenti è un’altra cosa: altrimenti che dovremmo dire della Fiorentina di fine anni 70, disastrata ma amatissima in uno stadio sempre straripante. Con questi non c’è niente. Vogliamo ricordare cosa successe alla morte di Julinho. Apprezzo moltissimo il tuo commento di oggi, nessun tono polemico, un’ironia molto amara, una verità: se lei ha visto, avrà sorriso. Sorridiamo anche noi: hai visto? per quanto si fatturi, la classe non si compra.
Giugno 23rd, 2010 alle 08:59
Sottoscrivo e condivo post 40 e 47. Io al mio funerale vorrei solo chi mi ha stimato, chi mi ha apprezzato e voluto bene.
FORZA VIOLA.
Giugno 23rd, 2010 alle 09:01
No David, scusa no. Ognuno è libero di fare quello che vuole, basta che lo faccia con sincerità e senza ipocrisia. Nessuno le ha mancato di rispetto nel non andare al funerale. Le cose si fanno con il cuore, altrimenti si sta a casa.
Spero che di questo post chiederai scusa. Non fai altro che alimentare la campagna suicida contro la società.
Infantili e provinciali come sempre.
Forza Viola
RISPOSTA
Chiedere scusa? E di cosa?
Io parlo di Manuela, di una donna che ha speso 40 anni della propria vita con la Fiorentina, e non accuso nessuno, ho solo raccontato quello che è accaduto e ho pensato a come avrebbe reagito lei se avesse visto.
Riprenditi per favore, grazie
David sto bene, non mi devo riprendere da niente. Ma quando uno scrive qualcosa, deve anche pensare alle conseguenze di ciò che scrive. Hai letto i commenti, tutti distruttivi e contro la società e siamo a giugno!! Te lo immagini come arriveremo a settembre??!! Hai scritto un post bellissimo dopo la morte di Manuela, fidati, bastava.
E visto che hai risposto a me che evidentemente ho colto nel segno, perchè non rispondi ai tanti disfattisti che popolano questo blog.
Penso alla tua immagine e (a parte quando facciamo gol) mi viene in mente un fattore di equilibrio tra la città e la società, questa volta mi dispiace no.
Sempre Forza Viola
Giugno 23rd, 2010 alle 09:01
CIAO DAVID , SONO IL ” COGNATO” O MEGLIO IL FRATELLO PIU’PICCOLO DI MANUELA, HO PASSATO TUTTA LA VITA CON LEI,CON MARTINA,CON LA FAMIGLIA RIGHINI PALUDI!
IO SOLO POSSO SAPERE QUELLO CHE HA FATTO PER LA SOCIETA’ FIORENTINA IN 40 ANNI DI CARRIERA, E IL FATTO CHE LA FAMIGLIA DELLA VALLE NON SI SIA PRESENTATA , O MEGLIO NON CI SIA STATO UN RAPPRESENTANTE DELLA SOCIETA’ E’ SCANDALOSO E IRRIVERENTE NEI CONFRONTI DI MANUELA!
FORSE LA FAMIGLIA DELLA VALLE NON VOLEVA ESSERE CRITICATA DA MANU, E DA BUONI PERMALOSI SE LA SONO LEGATI AL DITO , E NO! COSI ‘ NON SI FA’ CARO DDV MANUELA DOVEVA ESSERE “RISPETTATA” E “OMAGGIATA” PER QUELLO CHE HA FATTO PER FIRENZE E LA FIORENTINA , COME HANNO FATTO TUTTI QUELLI CHE ERANO IERI POMERIGGIO IN CHIESA!
PECCATO HAI PERSO UN’OCCASIONE!
Giugno 23rd, 2010 alle 09:03
La società del fair play, dei tappeti viola, che hanno fatto tanto ridere e poi questo arido comportamento, ma Mencucci fiorentino che ruolo ha?
Un penoso e vergognoso comportamento!
Giugno 23rd, 2010 alle 09:07
diciamo che hanno perso l’ennesima occasione per … … ma come ha già scritto qualcuno “LA FIORENTINA VA OLTRE …è radicata in ogni angolo, molecola e respiro di questa città!”
Giugno 23rd, 2010 alle 09:11
“oggi c’erano solo quelli che ti volevano bene…”
E dove sta la stranezza?
Dovrebbe essere così ad ogni cerimonia funebre o c’è qualcuno che rtiene positivo partecipare alle esequie di persone che non abbiamo mai stimato per le quali nutriamo indifferenza?
Che, poi, da un punto di vista istituzionale stoni la mancanza di esponenti della società, perlatro tutta da verificare, concordo al 100% ma è normale che ad un funerale di una persona non ci vada chi non le voleva bene.
Giugno 23rd, 2010 alle 09:15
Sinceramente sono quelle situazioni in cui anche io non saprei come muovermi,ma penso e ripenso a quel giorno in Piazza San Giovanni quando anche Giorgio Almirante,storico leader MSI,prese parte al funerale di Enrico Berlinguer e allora davvero credo che la morte non debba cancellare le differenze o essere ipocrita,ma bensì rendere il giusto merito ad un’essere umano che condivisibile o meno ha dato tanto ad un mondo (Fiorentina) che l’ha sempre vista immancabile protagonista.
Giugno 23rd, 2010 alle 09:23
di discose muoio fra una quarantina d’anna (pardon ma tocco ferro)arriverò certamente ad una cinquantina d’anni di abbonamento…voi che dite me lo merito un picchetto d’onore dell’acf fiorentina?
certo che di polemichette se ne fanno tra voi giornalisti ma credo che disquisire anche sulla presenza di una società ad funerale di una giornalista(lei che spesso si mostrava avversa proprio a questa società e a questi dirigenti)beh questa credo che sia proprio il massimo!
bona
Giugno 23rd, 2010 alle 09:24
…x CIRANO…a parte il fatto che se non vivessi a migliaia di km da Firenze ci sarei stato i sicuro…a me pare che l’addurre, lo sventolare lo spauracchio dell’ipocrisia sempre e comunque serva piuttosto a nascondere tante fequenti cadute…ricadute comportamentali…perfettamente d’accordo con Lorenzo 1969
Giugno 23rd, 2010 alle 09:25
Caro David,
sono d’accordo con te, probabilmente Manuela da lassù se la ride, ma io quaggiù mi incazzo!
Nessuno pretendeva DDV in lacrime, quella sarebbe stata ipocrisia e basta, ma la bandiera sì che la pretendevo.
La bandiera non rappresenta (solo) la proprietà, ma rappresenta (principalmente) Firenze.
Detto in altri termini non è solo roba loro, anzi.
La bandiera ci doveva essere.
Giugno 23rd, 2010 alle 09:26
…e solidarizzo con Riccardo Paludi, al 100%
Giugno 23rd, 2010 alle 09:44
L’ho già scritto ma lo ripeto.
Sergio Cervato: Giuseppe Chiappella lo riteneva il + bravo terzino che la Fiorentina abbia mai avuto (me lo ripeteva sempre).
316 presenze in maglia Viola (credo che sia il terzo di sempre dopo Antognoni e Chiappella). 31 gol realizzati (era un difensore).
Uno scudetto vinto, quello del mitico 55/56!
28 presenze e 4 gol in nazionale (non esistevano amichevoli).
Dopo la Fiorentina andò alla Juve dove vinse, da centrale difensivo, 2 scudetti ed una coppa italia.
Muore a Firenze nel 2005.
Cervato, dopo la juve ed altre esperienze calcistiche, tornò a a vivere a Firenze come molti altri suoi ex colleghi. Da Prini a Sarti, da Chiappella ad Hamrin, passando da Antognoni, Gratton, Merlo, Chiarugi etc. etc. etc.
Ottobre 2005.
Chiesa dei Santi in Via di 100 stelle (200 metri dallo stadio, sede dell’ACF Fiorentina).
Per la Fiorentina presenti: la Sig.ra Berti (ex addetta stampa della Fiorentina) a sedere in 3 fila.
Per la Juve presenti: DELEGAZIONE UFFICIALE CON 2 GIOVANI DELLA PRIMAVERA, VESTITI CON LA DIVISA JUVENTINA, IN PIEDI SULL’ATTENTI ACCANTO AL FERETRO X TUTTA LA FUNZIONE, CON GAGLIARDETTO DELLA JUVE E CORONA DI FIORI.
Anche il prete era in imbarazzo. Vedere il gagliardetto ufficiale della juve sulla bara e non vedere quello della fiorentina stonava tantissimo. TROPPO!
Per Julinho la Fiorentina si scordò il minuto di silenzio. Solo 2 tifosi misero, a bordo campo, una corona di fiori.
Gennaio 2010, messa, sempre nella chiesa dei santi in Via di 100 stelle (sempre a 200 metri dallo stadio), in onore di Giuseppe Chiappella, morto a Milano pochi giorni prima. Presente tutta la storia della fiorentina. Tutti gli ex del primo scudetto ancora vivi oltre ad Hamrin, Galli, Antognoni, Merlo, e motli altri sia della Fiorentina ye ye sia di quelle successive.
Presente la delegazione del Museo della Fiorentina (ragazzi meravigliosi), in divisa e gagliardetto Viola.
La società assente.
Colori UFFICIALI, nessuno.
Ma se questa società non celebra i miti del passato come potete sperare che celebri una giornalista, per di più IPER critica?
PS sulla lapide di Chiappella (cimitero di Cusano Milanino, Milano) è stato inciso un piccolo giglio di Firenze, tutto passa, la Fiorentina resta.
Giugno 23rd, 2010 alle 09:54
Ciao David,
la Fiorentina purtroppo in fatto di comunicazione, immaggine e rapporti con terzi e’ diventata un entita’ misteriosa e in occasioni come questa senza etica ne buon senso.
Rimango sinceramente colpito (in negativo) dal comportamento e dal silenzio e ancor di piu’ sono convinto che parole scritte attraverso un comunicato su internet (violachanell) non seguite da una presenza siano molto fredde e solo di circostanza.
Quello che spesso si dimentica e’ che le persone al di la del proprio lavoro, delle loro opinioni e dei loro credo calcistici sono persone e par tali andrebbero considerate.
Spero in comunicato di scuse o spiegazioni, diversamente il silenzio direbbe molte cose.
In ultimo un sincero saluto a Manuela, il cui pregio, raro, era quello di difendere sempre e comunque le proprie idee.
Un saluto
Viola78
Giugno 23rd, 2010 alle 10:07
Dedicato a Manuela
http://www.youtube.com/watch?v=mIhqjRWZ77Y
In nome dei bei tempi in cui i fratelli Paludi giocavano a Basket a Firenze
Franco col numero 10 nell’U.S. Affrico
Riccardo col numero 8 nell’allora Ponterosso TV Kennedy
In nome della Manuela che tifava a squarciagola per il suo Franco e per l’Affrico, dagli spalti del Palazzetto di Via Benedetto Dei, dove i’ mi babbo ogni domenica mattina di partita in casa, mi portava a vedere la squadra di basket del mio cuore…
Buon viaggio Manuela… quando lo incontrerai, porgi un abbraccio forte a Massimo Bigazzi, grande giocatore col numero 14 e gran bravo e simpatico ragazzo, anch’egli prematuramente scomparso…
Con il cuore di uno sportivo e con infinito rispetto…
Mister Marco “Bruscolino” Ciulli (così soprannominato ai tempi del mini-basket all’Affrico per la sua piccola statura)
Giugno 23rd, 2010 alle 10:11
Il funerale è un momento doloroso che deve essere vissuto nell’intimità della famiglia e dalle persone conoscenti strettamente legate da sentimenti di amicizia sinceri. Non ho mai sopportato i funerali stracolmi di persone ipocrite presenti solo per far vedere che c’erano e magari in vita ne dicevano di pelle e di becco.
Chissà quanti giornalisti e tifosi presenti ieri ne parlavano male della povera Manuela, o perchè invidiosi o perchè troppo polemica. Ma l’importante è la presenza per poter dire, visto quelli non sono venuti. Non facciamo i soloni cari utenti di questo blog per favore, altrimenti David ritira fuori tutti i post offensivi nei confronti della Righini e foto di striscioni volgari esposti in curva anni addietro. E poi si viene a parlare di rispetto per la presenza o meno della società al funerale. La Righini avrebbe apprezzato la coerenza all’ipocrisia.
Giugno 23rd, 2010 alle 10:15
E’ la stessa società che non invita in occasione di match importanti in tribuna d’onore la nostra unica bandiera Giancarlo Antognoni. Solo che questa volta hanno toccato il fondo e umanamente parlando hanno fatto ….!
Giugno 23rd, 2010 alle 10:34
Ma non facciamo gli IPOCRITI!! Ma se la proprietà e la Righini non si sopportavano?? Ma cosa c’entra andare al funerale? Sono momenti privati, che cavolo significa? Io me la ricordo la dialettica della Righini verso i Della valle, mica sono sordo. Non sto mica dicendo che qualcuno è contento di questo evento infausto, ma personalmente, se muore uno che non sopporto certo non faccio salti di gioia, mi dispiace umanamente, ma non vado certo al funerale. La trovo una forma di rispetto più alta.
Parere mio.
Giugno 23rd, 2010 alle 10:35
E’ deluso chi ancora si aspettava qualcosa di autenticamente generoso da questi signori. La vicenda di Prandelli del resto avrebbe dovuto togliere il prosciutto dagli occhi di tutti: questo è il modo in cui loro fanno le cose.
Giugno 23rd, 2010 alle 10:43
Zizzania, Zachini e Cirano al 100%.
Giugno 23rd, 2010 alle 10:58
Caro David, siamo in presenza della solita caduta di stile, incomprensibile in una società di proprietà operatori della moda, che vivono soprattutto di immagine e di corretta visibilità mediatica !!
Da questo punto di vista era forse meglio Cecchi Gori, che, pur accreditandosi come personaggio un po’ ingenuo e naif, aveva degli slanci di umanità sconosciuti ai DV !!
Giugno 23rd, 2010 alle 11:05
Cosa aspettarsi da una società che ha fatto finta di nulla quando è morto Julinho.
Giugno 23rd, 2010 alle 11:05
Visti i trascorsi, di certo una presenza in prima persona di qualche personaggio illustre della società sarebbe stato ipocrita, tuttavia mandare un magazziniere come rappresentante che portasse un drappo viola non sarebbe di certo stato un oltraggio.
Di certo in società non stanno brillando per furbizia in quest’ultimo anno, e come possono fare un’uscita a grullo, la fanno 2 volte per sicurezza.
Che gli fossero arrivate tante critiche lo sanno tutti, alle volte però si può mettere da parte l’orgoglio e dare una dimostrazione di umanità, cosa che questa società sta veramente perdendo (visto che come ha già detto qualcuno, se non ci sono plusvalenze e guadagni da farci, la proprietà ormai è latitante)
Giugno 23rd, 2010 alle 11:06
Io sono d’accordo con il post numero 40. La signora Righini non faceva parte della società, che a sua volta non è un’istituzione. Non credo sia una questione di rispetto o di stile l’eventuale assenza a un funerale di una persona che non ci è vicina. Mi parrebbe più offensivo versare ipocrite lacrime andando oltre il cordoglio umano. D’altra parte, come ha già scritto qualcuno, anche per il mio funerale auspicherei la presenza esclusiva delle persone alle quali ho voluto bene.
Giugno 23rd, 2010 alle 11:08
Non c’è proprio niente di cui vergognarsi. La Righini (la giornalista, non la persona, che non conoscevo e sulla quale non posso quindi esprimere giudizi) non ha nascosto la sua antipatia per la dirigenza (tutto il diritto di provarla, per carità). I rapporti erano pessimi e quindi non c’era alcun motivo di inscenare un teatrino, tipicamente italiano, di falsi buoni sentimenti.
Rileggetevi questo, e ditemi qual’è la parte nella quale si vede il suo amore per la Fiorentina:
ERRORI DA DILETTANTI, L’articolo di Manuela Righini
Fonte: corriere fiorentino
Ci proveranno, certo. E noi faremo finta di crederci fino all’ultimo secondo. Ma sappiamo tutti, loro e noi, che il Milan non mollerà l’osso tanto faticosamente azzannato. Intanto conviene approfittare dei giorni finalmente liberi che abbiamo davanti per fare qualche sano ragionamento. Senza ansie giustizialiste, ma guardando avanti, per non ripetere gli errori commessi.
Non era necessario essere geni del calcio per capire che la Fiorentina non aveva una squadra attrezzata per puntare a due obiettivi importanti come la finale di Coppa Uefa e il quarto posto in campionato. Lo dicevano l’esperienza degli altri e gli studi fatti da tecnici e medici, lo ripeteva gente come Fabio Capello.Non era necessario essere geni del calcio per capire molto presto che questo era un anno speciale e favorevole. La Juventus appena arrivata dalla serie B e ancora lontana replicante di se stessa, il Milan più disastroso degli ultimi anni, Inter e Roma belle ma non travolgenti.
Non è necessario, oggi, essere geni del calcio per fare due conti e dire che se la Fiorentina si fosse concentrata sul campionato avrebbe almeno 70 punti, gli stessi della Juventus, e sarebbe al terzo posto.
E’ su queste questioni semplici semplici che Della Valle e Corvino devono farsi l’esame di coscienza e capire l’errore di presunzione che hanno commesso. Una società seria, moderna, desiderosa di portare avanti quel progetto di cui tanto si parla deve essere capace di individuare gli obiettivi e fare tutto il possibile per centrarli.
L’obiettivo più importante era il terzo- quarto posto, ma qualsiasi uomo di calcio era in grado di dire che con questa squadra sarebbe stato impossibile centrarlo andando avanti in Uefa. La strada verso il doppio traguardo poteva soltanto passare attraverso l’acquisto, a gennaio, di due grandissimi giocatori. Ma questo, ci è stato spiegato, non rientra nel «progetto». Bene. Ma tentare di fare le nozze con i fichi secchi, come si dice a Firenze, è da dilettanti.Discorso a parte merita Prandelli, idolo nostro e delle folle fiorentine.
L’uomo, intelligente e preparato, sapeva benissimo che, 90 su 100, sarebbe finita così. Ha tentato il doppio salto mortale perché così gli hanno chiesto? Aveva avvertito in società dei rischi? Ci piacerebbe saperlo. Così come ci piacerebbe che lui e Corvino si parlassero, e a lungo, prima di scegliere e acquistare giocatori. Domenica Prandelli ha detto che Jovetic non lo conosce. Questo significa che a gennaio sarà venduto?
Giugno 23rd, 2010 alle 11:18
POST 74
leggetelo tutti parecchie volte e smettetela di continuare a dire “perchè la Fiorentina avrebbe dovuto partecipare al funerale”.
Se non per lei almeno per i familiari.
Abbiate almeno un pò di decenza nel restare zitti.
Vi dimenticate sempre il rispetto che può passare benissimo da una bandiera che sventola senza alcuna ipocrisia.
Alessandro
Giugno 23rd, 2010 alle 11:30
Polemica inutile,non vedo perchè la Fiorentina DOVEVA essere presente.
Meglio cosi,la PRESENZA IPOCRITA sarebbe stata davvero peggiore.
Rispetto per la persona e condiglianze alla famiglia ma la giornalista non m’è mai piaciuta e non l’ho mai stimata.
E come diceva Gaber…”E se al mio Dio che ancora si accalora,
gli fa rabbia chi spara,
gli fa anche rabbia il fatto
che un politicante qualunque
se gli ha sparato un brigatista,
diventa l’unico statista!”
Saluti Viola
Giugno 23rd, 2010 alle 11:31
Marco, non vedo che cosa c’e’ di tanto strano nell’articolo di Manuela Righini ( corriere fiorentino) , dice soltanto la verita’, che con due acquisti importanti a Gennaio si poteva lottare su tutti i fronti , altrimenti….. ( le nozze con i fichi secchi…..) , e poi anche il Mister Prandelli ha sempre sostenuto che con “solo” questi giocatori ( alcuni non competitivi , ma questo e’ una mia opinione! ) , non sarebbe andato tanto piu’ in la’di un piazzamento uefa!! ( poi non ottenuto!!!)
Quindi caro Marco smetti di fare l’aziendalista della Famiglia Della Valle , loro vogliono solo speculare su Firenze , e se qualcuno ( vedi Manuela) li contesta ………!
Fanno la figura che hanno fatto ieri in Chiesa !
Assenti ingiutificati! TUTTA LA ACF HANNO FATTO RIDERE!!!!!!!!!!!!
Giugno 23rd, 2010 alle 11:37
Carisma, ti sfugge il fatto che l’articolo è stato scritto nel 2008, prima della fine del campionato. Dopo tutto il fango dell’articolo, alla fine il quarto posto fu centrato e grazie al fatto di essere arrivati in semifinale Uefa fummo teste di serie nei sorteggi dei preliminari. Mai viste le scuse della Righini per aver sbagliato così platealmente il giudizio.
Giugno 23rd, 2010 alle 12:05
Certo che c’è gente che blatera tanto per dare fiato alle trombe. Si dice: la Righini scriveva sempre contro la società dei DV; da parte loro andare al funerale sarebbe stato ipocrita.
E non capiscono che invece sarebbe stato nobile.
Il concetto di PIETAS (che pure è cristiano, ve lo deve dire proprio un israelita?) è dunque diventato così estraneo al senso comune?
Che dire, sto diventando vecchio se ricordo con affetto Almirante che rende onore alla bara di Berlinguer.
Giugno 23rd, 2010 alle 12:08
Bravo Marco. Compliementi. Tempismo eccezionale x polemizzare con la Righini. Complimenti di nuovo.
Giugno 23rd, 2010 alle 12:09
Perchè: aver subito critiche, è un buon motivo per non andare al funerale? Rispondo io: NO! Questo è solo una meschineria. Quanta immaturità leggo in questo momento. Spero di cuore sia solo figlia della giovane età e dell’ignoranza! Che cazzo c’entra l’ipocrisia? L’ipocrisia esiste tra i vivi no con i morti. Al funerale si partecipa evidenziando la stima per la persona. Il solo fatto che fosse una brava persona vicina professionalmente alle vicende viola oltre che una gran tifosa, basta e avanza per partecipare ufficialmente alla cerimonia religiosa. Si può essere daccordo o in disaccordo nella professione facendo o subendo anche critiche, fermo restando comunque la stima ed il rispetto tra le parti. Finiamola di dire queste viltà, che la società ha fatto bene a non partecipare perchè una giornalista legittimamente criticava.
Giugno 23rd, 2010 alle 12:10
Bravo David, forse per la prima volta ti condivido al 100%
Giugno 23rd, 2010 alle 12:18
Secondo me si farà anche delle risate a vedere quanta gente la infamava e invece adesso piange… Tipico dell’Italia…
Giugno 23rd, 2010 alle 12:20
mi sfuggono alcuni dati di conoscenza. se lei sia stata o meno dipendente della fiorentina. se non lo è stata francamente non capisco tutto questo caos e la conseguente indignazione. ovvero, me la spiego la dove i giornalisti creano il caso per una sorta di tutela di casta. non credo che i giornalisti abbiano più titolo di un semplice tifoso qualunque. oppore si ritiene che scrivere di fiorentina conferisca una non meglio precisata benemerenza, a che titolo poi lo vorrei proprio sapere. resta solo il fatto che non essere stati presenti al funerale ha evitato un ipocrisia che francamente sarebbe apparsa ben peggiore del non presenziare ad un funerale di una persona con cui non hai condiviso niente.
Giugno 23rd, 2010 alle 12:24
credo che se fra societa’ e la giornalista non corresse buon sangue,la societa’ abbia fatto bene a defilarsi.niente ipocrisie……anche la signora avrebbe apprezzato…..mi ricorda tanto la situazione berlusconi biagi quando mori’ quest’ultimo……la morte non puo’ cancellare le vicessitudini di una vita…..
Giugno 23rd, 2010 alle 12:30
Non per difendere David che sa difendersi bene da solo ma……IN QUALE PARTE DEL POST HA CRITICATO LA FIORENTINA??
Lo sto leggendo da 5 minuti ma non vedo astio nè critica da parte di Guetta nei confronti della società…
E’ partito da un dato di fatto: la società non era presente ai funerali…la cosa ha fatto imbestialire molte persone ed ha scatenato un certo caos mediatico (del quale, francamente, mi chiedo il perchè…) che, secondo David, avrebbe certamente divertito molto la povera Manuela Righini.
Questo è. Il post mi pare solo un modo di David per ricordare ancora una persona che lui evidentemente conosceva ed alla quale voleva bene.
Boh…….
Giugno 23rd, 2010 alle 12:44
Il diritto di critica è sacrosanto, così come la libertà di opinione. Manuela Righini lo rivendicava sempre, ed è un peccato perdere persone così. Sono d’accordo con quanto hai scritto David, per una volta.
Giugno 23rd, 2010 alle 12:51
Purtroppo qualche sito viola ha pure trascurato la notizia…spero sia stata solo una “dimenticanza” e non un “auto-censura” preventiva…anche solo per rispetto alla vostra professione dovevano rendere noto l’accaduto.
Saluti
Giugno 23rd, 2010 alle 12:59
con il massimo rispetto che si deve ad una persona scomparsa prematuramente non vedo perchè la fiorentina avrebbe dovuto partecipare ufficialmente ai funerali della righini. come ho sempre scritto, personalmente la detestavo e non la stimavo per niente, tuttavia la sua scomparsa mi ha sconvolto anche perchè non sapevo fosse malata. però:faceva parte dellla fiorentina? no. era un ex giocatore? no. aveva in qualche modo contribuito alle sorti viola? no. anzi, da quando la seguo, le ho sempre sentito sparare fango su tutto fin dai tempi di pontello. e allora per quale motivo la fiorentina avrebbe dovuto partecipare ufficialmente? i giornalisti fanno il loro mestiere ma cosa c’entrano con la fiorentina? l’unico che be avrebbe diritto saresti proprio te, david (se vuoi ti puoi anche toccare..) che hai seguito la fiorentina negli anni portandola nelle case dei tifosi con una passione che non lascia dubbi, ma tutti gli altri cosa rappresentano per la fiorentina? il mio babbo è morto 4 anni fa, aveva 80 anni e ha frequentato lo stadio per 67 anni. pioggia, freddo, sole..lui era li, ci ha fatto innamorare a noi figlioli della maglia viola , è morto preoccupato per calciopoli prima del processo. lui avrebbe meritato molto piu della righini la partecipazione della fiorentina ai funerali, e come lui ce ne sono a migliaia. quindi. ..io spero davvero che se la rida manuela, ma di voi che continuate a cercare polemiche..
Giugno 23rd, 2010 alle 13:06
@ Nippo post 75
In 20 righe otto anni di storia .
Otto anni dirinnegazione della nostra storia.
Bravo Nippo ,sei spesso la mia guida.
Il tuo post adesso lo stampo, e lo metterò sulla mia scrivania in ufficio, accanto alla foto autografata con dedica di Antognoni, alla foto della squadra che vinse la coppa Italia del 75, e accanto alla mia collezione di sciarpe viola penzoloni sulla parete dietro la mia poltrona.
Per quanto possa ringraziare l’attuale dirigenza per i loro indubbi e tangibili sforzi per una grande Fiorentina, io proprio non capisco questa loro piccosa rimozione di credito verso i nostri personaggi più amati.
Va bene, è un dato di fatto che la Righini aveva criticato la società, ma ciò non toglie che non comprendendo l’apparente rancore . Nel momento della morte gli screzi si devono trasformare in rispetto , quello che invece i più crudi chiamano ipocrisia.
Mi rincresce dirlo, ma definire un gesto di cortesia come un gesto ruffiano e ipocrita pur in buona fede,è sinonimo di uno scarso bagaglio di elasticità mentale, educazione e rispetto verso il prossimo .
Molti hanno fatto confusione tra il rispetto alla persona che va comunque portato, specialmente davanti alla morte e l’ipocrisia di un gesto simbolico.
Errore adolescenziale,frettoloso e dettato dalla frenesia degli attuali rapporti con le persone che ci circondano.
Si pensa poco, si brucia tutto subito, quelli buoni di qua, quelli cattivi di la.
Non si riesce più a radunare un attimo le idee e riporre gli istinti umani più bassi e primitivi davanti al cospetto della ragionevolezza e alla grandezza dei sentimenti.
Neppure il monito della morte fa più abbassare lo sguardo.
La presenza di almeno un vessillo avrebbe rappresentato l’onore delle armi che si concede ad un avversario che si è speso a testa alta e senza padroni.
Comunque…facciano loro.
Queste son tutte cambiali che la proprietà porterà all’incasso morale quando sarà il momento .
Ricordatevi che Dio non paga tutti i giorni, ma alla fine poi però paga sempre tutti per come hanno meritato.
Anche quelli che comprano i giocatori della Fiorentina.
Immondamente aggrappato
alle ultime bandiere
Antonello
Giugno 23rd, 2010 alle 13:08
MA cosa vuol dire sbagliare un giudizio… , Manuela faceva la giornalista , e quindi criticava o elogiava a suo piacimento !! Lei non doveva giustificare nulla a nessuno , firmava sempre gli articoli e quindi ci metteva la faccia!!! Sarebbe bello che tutti i giornalisti che sbagliano un giudizio o un pronostico si, devono giustificare !!! Ma dove vivi!!!
Le scuse, magari , la deve chiedere la “TUA” societa’ che ha fatto una figura ridicola!
Ora tutta Italia sa’ chi e’ LA FAMIGLIA D.V.!
V E R G O G N A !!!!!!!!!!!!!!!!!!
Giugno 23rd, 2010 alle 13:13
David, sul fatto che poteva essere fatto qualcosa di più son perfettamente d’accordo, così come manca qualcosa nella comunicazione della società. Ma, perdonami, involontariamente hai dato modo a tanta gente di dar aria alla bocca senza aver collegato il cervello, perchè sto leggendo di tutto e pure di più. Mi pare che di tutto questo casino che vedo in questi 91 commenti (a questo momento ce ne sono tanti) ho idea che alla Manuela non vada molto a genio. E’ solo una mia opinione, tutto qua.
Giugno 23rd, 2010 alle 13:22
No, non tutte le persone che le volevano bene erano presenti. Io per esempio non sono potuto venire causa beghe di lavoro, e mi rincresce molto. Ciao Manu, ancora un saluto…
Giugno 23rd, 2010 alle 13:30
la maggioranza dei signori ipocriti, sono gli stessi che ridevano quando ….
Giugno 23rd, 2010 alle 13:47
Con tutto il rispetto per Manuela…ma perché mai una società di calcio dovrebbe presenziare ufficialmente al funerale di una giornalista che ha passato la sua carriera a scriverne? Chi l’ha detto?
Diverso è il discorso se mi si parla di un ex giocatore che per quella società può aver fatto tanto…allora capirei.
Massimo rispetto anche per il Sig. Paludi e il suo dolore, ma francamente affermare che una giornalista per quanto brava abbia fatto chissà quale servizio a una società di calcio mi pare azzardato(non certamente da quando ci sono i DDV visto come li criticava sempre e comunque).
Che poi ora ci sono centinaia o migliaia di tifosi o pseudo-tali pronti a dichiararsi addolorati pronti a scandalizzarsi per il comportamento della società, quando fino a 1-2 mesi fa non si sentivano e leggevano altro che sprezzanti critiche a Manuela per i suoi giudizi spesso ipercritici e disfattisti…è una buona dimostrazione di come molte persone siano pronte ad essere banderuole al vento.
E queste persone, per quello che ho potuto conoscere Manuela attraverso lo schermo TV o la radio in tanti anni, proprio Manuela non le avrebbe sopportate.
Forza Viola
Giugno 23rd, 2010 alle 13:51
Caro CARISMA, molti sono i casi in cui Manuela a mio parere eccedeva con le critiche al punto da dare la netta impressione di agire per partito preso…il caso dell’articolo di Marco è emblematico, ma ce ne sono tanti altri.
Anche la notizia sicura che la Fiorentina era in vendita data da Manuela più di 2 anni fa…si vede quanto fosse vera…diciamo che Manuela si divertiva a polemizzare e spesso a prendere di mira chi per qualche motivo non riscuoteva le sue simpatie (Della Valle, Ranieri, etc..).
Ciò non toglie che fosse una brava persona e magari anche una brava giornalista vista la carriera che ha fatto con merito…semplicemente, come molti di noi, era un po’ troppo Fiorentina..
Giugno 23rd, 2010 alle 13:53
Alessandro, posa i’ fiasco…rispetto per i familiari? Ma stai scherzando…il rispetto i familiari era dovuto al Corriere per cui Manuela lavorava mica alla Fiorentina! Che se Manuela scriveva della FIAT, ci doveva andare Marchionne e magari Montezemolo…mah
Giugno 23rd, 2010 alle 14:14
pienamente d’accordo con Marco (commento 87)
Giugno 23rd, 2010 alle 14:23
Nonostante la sig.ra Righini non la sopportassi come giornalista, sono rimasto umanamente molto dispiaciuto dalla notizia della sua morte.
Sono rimasto altrettanto sorpreso ieri quando ieri al Pentasport avete fatto una gran polemica sulla mancayta presenza della Fiorentina al funerale.
A che titolo dovevano andarci? I funerali sono cose serie e riservate alle persone care, non manifestazioni da stadio.
Tutto questo veleno e ipocrisia che leggo nei commenti precedenti è insopportabile. Mi ricorda tanto il comportamento di certi cristianio che vanno a messa la domenica e poi commettono i peggiori reati una volta usciti di chiesa. In Italia c’è lo strana ipocrisia per cui quando uno muore diventa subito “santo”.
I DDV potranno avere le loro colpe, ma andare o meno ad un funerale non c’entra niente (per quello che ne sappiamo potevano essere all’estero….)
Giugno 23rd, 2010 alle 14:35
Io capisco che gli amici e colleghi vivano un momento di dolore come sempre in questi momenti ribadisco RISPETTAVO E RISPETO Manuela Righini ma quello che scriveva a me trovava spesso in disaccordo.
Capisco che voi amici e colleghi vi aspettaste qualcosa di piu’ di uno scarno comunicato ma adesso a cosa serve scagliarsi contro la società?o non si doveva rimanere tutti uniti?
Di sicuro sbaglio io a non aver condiviso i suoi pensieri lei era una GRANDE GIORNALISTA E PROFESSIONISTA ma montare un caso su questo mi pare eccesivo non credi?
Aspetto una risposta
RISPOSTA
Ma chi lo monta?
Ognuno esprime il proprio pemsiero, liberamente.
Io ho pensato solo a Manuela e ho filtrato tutto attraverso la sua persona, che sia un caso lo vedi te e altri che vogliono fare polemica.
O dovremmo sempre dire tutto bene madama la marchesa?
Giugno 23rd, 2010 alle 14:38
non ci sono parole…….voglio gente vera a comandare la mia squadra del cuore….come veri,anche nei nostri difetti,siamo noi FIORENTINI!!!!
Giugno 23rd, 2010 alle 14:44
RISPOSTA A TUTTI QUELLI CHE DIFENDONO I DELLA VALLE ANCHE ADESSO IN QUESTA CIRCOSTANZA!!! VERGOGNATEVI VERGOGNATEVI!!
ERA UN DOVERE ESSERE PRESENTI AL FUNERALE DI UNA PERSONA COSI IMPORTANTE PER LA FIORENTINA, QUANTO SIETE INGENUI!!!
POI LE POLEMICHE SULLE CRITICHE DELLA RIGHINI IN QUESTO CASO DEVONO ESSERE MESSE ALL’ ULTIMO POSTO ANZI, DEVONO ESSERE IGNORATE DEL TUTTO!!!!
DELLA VALLE VERGOGNA UN ALTRA VOLTA SIETE INCIAMPATI ,MA QUESTA VOLTA IN UN BURRONE ORA è QUASI IMPOSSIBILE RIPRENDERE LA FIDUCIA CHE C’ ERA IN VOI QUALCHE ANNETTO Fà ORMAI!!!! VERGOGNA!!!!!!!!
Giugno 23rd, 2010 alle 15:47
LA FIORENTINA
già, noi la identifichiamo come persona fisica, ci spettiamo un comportamento umano; dietro il nome non ci rendiamo conto che ci sono solo mercenari. Se un giornalista non merita la loro compassione e il rispetto questo è un discorso diverso. Comunque non userei termini come “fango” per le presunte critiche di Manu … molti giornalisti, tifosi etc dovrebbero essere allora tutti i giorni a chiedere scusa.
Nella cittadella devono preparare allora un mega INGINOCCHIATOIO se questo li gratificasse così tanto.
Giugno 23rd, 2010 alle 15:57
@Marco
Non capisco perchè il guetta non ti abbia risposto nulla.
Quello che hai riportato è semplicemente il lavoro coerente, limpido,corretto, leale di una professionista come ce ne sono pochi. Allora diciamolo che i giornalisti fiorentini si dividono in lecchini e no, oppure che è “buonismo” ipocrita partecipare al funerale di un giornalista locale da parte della squadra. Rifletti bene amico, quello che lei ha scritto non offendeva la mamma di nessuno dell’ACF, e comunque di articoli del genere in quel periodo ne leggevamo a iosa e da parte della maggioranza dei giornalisti.
SALUTI
Giugno 23rd, 2010 alle 16:46
forse manca nella societa’ qualcuno che tenga le PUBBLICHE RELAZIONI…..quella persona che conta il giusto ma fa fare bella figura
Giugno 23rd, 2010 alle 16:56
forse manca nella societa’ qualcuno che tenga le PUBBLICHE RELAZIONI…..quella persona che conta il giusto ma fa fare bella figura….
Giugno 23rd, 2010 alle 17:11
Ho pianto al momento della notizia…Forse la Società non ha avvertito la stessa emozione…Bastava una piccola rappresentanza, non era necessaria la presenza di chi doveva deciderla…..Mi spiace! Chi è il responsabile?
Giugno 23rd, 2010 alle 17:48
Carisma, Nippo, Briscola e gl altri che gridano vergognatevi, secondo me siete un po’ troppo manichei. Ripeto quanto ho detto come introduzione all’articolo della Righini: se i rapporti sono pessimi, semplicemente, ci si ignora. E se per un caso della vita, un caso terribile e maledetto, in questo caso, si muore (o dovrei usare una circonlocuzione per non ferire i sentimenti di qualcuno?) allora … ci si ignora lo stesso! Magari proprio per rispetto. Da quello che leggo Manuela Righini era una bella persona, soprattutto nei rapporti con gli altri. Bene, questo è il motivo per ricordarla con tutti gli onori, ma non certo per il tono cattivo con cui trattava i dirigenti della Fiorentina.
Giugno 23rd, 2010 alle 17:48
Quello che questa società non capisce e quando parlo di società la identifico in 4 persone, i due DV, Mencucci e Corvino, è che la Fiorentina esisteva prima di loro ed esisterà dopo di loro, così come Firenze e i fiorentini e i fiorentini che amano la Fiorentina e che si fanno un nome con essa e al di là di essa, e i non fiorentini che hanno fatto grande la Fiorentina come certi giocatori. Premesso questo concetto fondamentale sarebbe auspicabile che la società ACF agisse di conseguenza e che portasse rispetto a tutto questo mondo parallelo e precedente alle loro quattro persone, a tutte le persone ed istitutuzioni che loro non conoscevano nemmeno prima di arrivare in questa società. Per cui si deve omaggiare tutto e tutti quelli che hanno fatto parte del pianeta Fiorentina al di là delle loro simpatie, antipatie o interessi personali, non è ipocrisia mandare un gonfalone e una persona di rappresentanza a reggerlo, per dire: ecco la Fiorentina c’è, perchè la Fiorentina non è sempre stata nostra e mai lo sarà, perchè la Fiorentina ha una storia che noi non conosciamo per intero, ma che ritieniamo giusto rispettare! E questo discorso vale anche per tutte le altre “mancanze” in passato della società per tutto quanto riguarda la Fiorentina che “non appartiene a loro”! Un’ultima considerazione legata a quanto detto, anche Prandelli apparteneva in un certo senso a Firenze al di là di loro, loro malgrado, e meritava un rispetto che avrebbe voluto dire rispetto anche per quella parte di Firenze, la più grande, che lo amava, invece se ne sono infischiati alla grande! E’ da un anno che questa società (i soliti quattro) fanno mosse incomprensibili ai più, da quando hanno licenziato in tronco Silvia Berti, l’addetta stampa (tra l’altro amica di Manuela) e amica di Prandelli (forse l’unica persona amica che aveva in società)…sinceramente mi sfugge il disegno nascosto in tutto questo, ma mi rifiuto di credere che sia tutto casuale! Tu Manuela da lassù cosa risponderesti a queste mie sensazioni, aspetto la tua risposta in linea…
Giugno 23rd, 2010 alle 17:57
Ciao David, è bene mettere un bel punto sulla i! Appena letta la notizia ho fatto le mie condoglianze alla famiglia per chè davanti alla scomparsa di una persona cara ed ancora giovane la cosa e più che doverosa. Sull’assenza della Fiorentina non posso che esprimere il mio disappunto.
Sulle capacità professionali della Signora Righini non posso esprimere giudizi non essendone all’altezza. Fin qui tutto pacifico. Però sarei un grande ipocrita nel negare che per non sentire la Signora Righini ed il Signor Bucchioni evitavo di ascoltare e vedere RTV38 e anche alla radio mi indespettiva e non poco. Non so i messaggi che ti ho fatto in passato, chiedendo di fare un comitato anti Righini/Bucchioni. Nel leggere i commenti degli altri noto che il 70/80% la pensava come me. Ora con tutto il rispetto per la professionalità etc. io tutto questo amore per la Fiorentina non lo vedevo, altrimenti mi spieghi perchè quasi uttti eravamo irritati con lei? Rispetto per la prematura scomparsa e per i familiari mn di qui a farla santa subito ce ne corre.
Giugno 23rd, 2010 alle 18:26
a me mi sembrate tutti fuori di testa! pur di dare contro alla società fate finta di scandalizzarvi per una cosa ovvia. la fiorentina se va ufficialmente ai funerali della righini che era una giornalista e quindi faceva un mestiere che con la fiorentina non ha nente a che vedere, dovrebbe andare anche ai funerali dei tipografi, tramvieri, linotipisti, assicuratori, dentisti, minatori, ragionieri, operatori ecologici, spurgo pozzi neri, disoccupati, sarti, mercatai ecc. perchè anche questi sono tifosi come e più della righini, che poveraccia mi dispiace tantissimo per quello che le è successo, ma era tifosa si ma di se stessa. la fiorentina ha fatto un comunicato e mi sembra anche troppo! poi, se proprio volete cercare ancora qualcosa per attaccare la società fate voi, non sapete piu cosa inventarvi.. sempre piu disgustato!
Giugno 23rd, 2010 alle 18:29
Da ragazzo non mi piaceva perchè tirava fuori sempre qualche storia che metteva in discussione i risultati o la permanenza di qualche giocatore…poi, crescendo, ho capito che aveva quasi sempre ragione lei.
Ciao Manuela
Giugno 23rd, 2010 alle 18:46
Io sono sempre stato dalla parte della Società perchè ritenevo e ritengo che altri interessati a rilevare la Viola non ci sono e non c’erano prima, ma questo comportamento mi ha dato fastidio, oggi ho sentito da una radio locale che la Fiorentina ha intenzione di dedicare a Manuela la sala stampa dello Stadio spero che almeno questo sia fatto sarebbe un’ottima cosa per farcela ricordare.
Sono d’accordo con Alessandra del post 118/119 che forse manca qualcuno alle PR.
Giugno 23rd, 2010 alle 18:53
BASTA RAGAZZI, ma non vi vergognate fra tutti a sparlare di una persona scomparsa? E che caspita, ma un pò di rispetto…E vi parla uno che l’ha attaccata spesso…
Giugno 23rd, 2010 alle 18:59
Hai detto tutto tu, David….non voglio aggiungere altro. Vorrei dire a chi continua a difendere i DDV ad oltranza, anche in questa circostanza, bastava mandare qualcuno a rappresentare la società, se loro non potevano essere presenti o quanto meno un comunicato sul sito ufficiale. A volte basta davvero poco………
Giugno 23rd, 2010 alle 19:09
Ma questa gente al di là delle belle parole un pò di cuore ce l’ha oppure pensa soltanto ai soldi?!
Rimango allibita e veramente dispiaciuta per la caduta di stile da parte della società.
Saluti viola….
Giugno 23rd, 2010 alle 19:11
GARRISCA AL VENTO IL LABARO VIOLA
SUI CAMPI DELLA SFIDA E DEL VALORE
UNA SPERANZA VIVA CI CONSOLA
ABBIAMO 11 ATLETI E UN SOLO CUORE
OH FIORENTINA
DI OGNI SQUADRA TI VOGLIAM REGINA
OH FIORENTINA
COMBATTI OVUNQUE ARDITA E CON VALOR
NELL’ORA DI SCONFORTO O DI VITTORIA
RICORDA CHE DEL CALCIO E’ TUA LA STORIA
LALALALALALALALALALALALALALA
MAGLIA VIOLA LOTTA CON VIGORE
PER ESSER DI FIRENZE VANTO E GLORIA
SUL TUO VESSILLO SCRIVI FORZA E CUORE
E NOSTRA SARA’ SEMPRE LA VITTORIA
OH FIORENTINA
DI OGNI SQUADRA TI VOGLIAM REGINA
OH FIORENTINA
COMBATTI OVUNQUE ARDITA E CON VALOR
NELL’ORA DI SCONFORTO O DI VITTORIA
RICORDA CHE DEL CALCIO E’ TUA LA STORIA
FORZA FIORENTINA
ALE’ VIOLA
Giugno 23rd, 2010 alle 19:14
Io credo che se la Fiorentina avesse mandato un rappresentante…non avrebbe sfigurato ma non si può nemmeno infamarli se non lo hanno fatto !! Un funerale è una cosa seria e ritengo che “all’ultimo saluto” dovrebbero essere presenti le persone che hanno amato il defunto. Tutto il resto è folklore, ipocrisia e quella stramaledetta voglia di noi fiorentini di dividerci su tutto, in questo caso anche su un funerale !!! Mah.
Giugno 23rd, 2010 alle 20:17
Sono d’accordo con te David, e anche io vorrei sentire i commenti di Manuela per questa nostra indignazione…tu sai che a volte non condividevo le sue idee, ma sempre ne apprezzavo schiettezza ed onestà intellettuale. Che donna rara, che giornalista pungente e sincera abbiamo perso e che occasione per far pace con quelli più scettici ha perso la Fiorentina. io non c’ero perchè non ero a Firenze ma, come Cesare, ho inviato un bacio al cielo e l’ho pensata. Ci mancherà, ci mancherà moltissimo!
Giugno 23rd, 2010 alle 20:55
Marco tu dici “da quello che leggo”, quindi parli di cose che non conosci. Domanda: xchè’ parli di cose che non conosci?
Giugno 23rd, 2010 alle 21:09
VERGOGNOSI
CARI PERMAVALLE IL VOSTRO STILE SI VEDE IN QUESTE COSE
Giugno 23rd, 2010 alle 21:42
Praticamente le hanno dato ragione su quel che pensava di loro… Beffardamente lo si può considerare un omaggio.
Giugno 23rd, 2010 alle 22:20
@Nippo:
non mi sembra difficile: non conoscendo personalmente Manuela Righini non sono in grado di esprimere giudizi sulla persona, ma mi fa piacere leggere che chi la conosceva, ripeto, personalmente, ne parla come di una grande persona. Conoscendo invece la professionista, giudico in maniera negativa il suo operato. E così ritengo di essere rispettoso sia della sua persona che del suo operato. E poi cos’è: solo voi, che invece eravate suoi intimi amici (c’è chi la chiama addirittura Manu), avete facoltà di esprimere giudizi?
Giugno 23rd, 2010 alle 22:25
Ciao Nippo, io spesso sono d’accordo con te,spesso sono critico con la società, stavolta no. Hai scritto verità assolute sul comportamento assurdo di questa società nei riguardi di grandi ex che hanno fatto la storia della Fiorentina. Quello che trovo sbagliato è accumunare Manuela Righini ai personaggi che hai nominato nel tuo post 75, tutto qui. Io ho già scritto che la loro presenza era auspicabile ma non dovuta. Io la vedo così, saluti Andrea
Giugno 23rd, 2010 alle 23:02
David nel post voleva solo dire che l’assenza della società al funerale avrebbe dato il “la”, nel caso che Manuela Righini fosse ancora in vita, per frecciate o critiche della stessa giornalista verso la società. Non mi sembra siano state prese posizioni contro i Della Valle e non è giusto neanche farlo sfruttando la morte di una persona di qualsiasi fede religiosa, politica, sportiva essa sia…Stiamo parlando di una persona che non è più tra noi!
Giugno 23rd, 2010 alle 23:11
Probabilmente qualcuno poteva andarci anzi forse doveva,ma dipingere tutti come dei mostri mi sembra veramente esagerato.Del resto come avrebbe fatto allora Prandelli,persona cosi’ eccezionale come tutti crediamo,a stare con certi tipi di persone?A distanza di qualche anno per un annata peggiore,almeno in parte,per l’addio di un allenatore,che forse voleva anche andarsene,dimentichiamo la difesa a spada tratta durante calciopoli e come quelli che tradiscono per scusarsi accusano l’altro di avere sempre avuto solo ed esclusivamente difetti.Ma perche’ allora li abbiamo accolti con tanto slancio?Solo perche’ la paura di non tornare mai piu’ nella massima serie ci faceva paura?Potevamo stare piu’ tranquilli e non pretendiamo di essere capiti non siamo facilissimi da capire(forse anche qualche grandissimo del passato non ha capito il suo esilio).Sono veramente dispiaciuta per Manuela ma usare questo lutto per offendere due persone cosi’ pesantemente lo trovo imbarazzante quanto l’assenza ad un funerale,le persone sono fermamente convinta vanno amate e rispettate in vita tutto il resto e’ solo forma e spesso ipocrisia.
Giugno 24th, 2010 alle 01:11
UNA QUESTIONE DI STILE,
proprio di STILE.
Tutto il cordoglio anzitutto per la scomparsa di Manuela.
Per la partecipazione dell’ACF non ne discuterei così tanto. Se ci fosse stato qualcuno , meglio; voleva dire che qualcuno della squadra aveva trovato in lei qualcosa che andava oltre essere un suo “datore di lavoro”. Ma scusate, in fondo l’ACF dà lavoro ai giornalisti, che possono essere più o meno ruffiani, filo dirigenti etc… non voglio discutere del caso Manuela, ma del “rispetto” che la società avrebbe nel presenziare in qualsiasi modo al funerale di un giornalista locale (se non c’è niente di più umanamente coinvolgente con esponenti dell’ACF che scrivere della squadra) Non riesco a capirlo. Dovrebbe presenziare semplicemente perchè ha rapporti con i giornalisti? Ma ha rapporti con molte altre figure, persone, esseri umani …questi non meriterebbero il loro ” rispetto ” ma il giornalista sì. PERCHè? La morte è l’unica certezza che abbiamo e una squadra di calcio dovrebbe avere un ADDETTO AI FUNERALI; proprio queste esagerazioni non le capisco !!!!I DV, Corvino, Mencucci non sono fenomeni se li vogliamo criticare cerchiamo altro, per favore !!!
Guetta o … Qualcuno mi può spiegare perchè il giornalista sì, gli altri no?
Giugno 24th, 2010 alle 06:59
X andrea. Guarda che io ho detto: “non vanno ai funerali degli ex, figuriamoci a quello si un giornalista”. Forse. In modo diverso, diciamo la stessa cosa.
Giugno 24th, 2010 alle 08:01
X Birraio:
effettivamente a caldo pure io ho usato la parola “vergogna” riferita all’assenza della società ma poi ho capito che era più una reazione di pancia ad una notizia tristissima.
Riflettendo e leggendo alcuni commenti ho convenuto che forse la parola “vergogna” era esagerata. Diciamo che una presenza dell’ACF Fiorentina non avrebbe stonato ma che in fondo non era così “obbligatoria”. Proprio in questo blog ho spesso “difeso” la Righini definendola una brava giornalista che diceva cose piuttosto giuste ma in maniera e con un modo decisamente sbagliato. Quindi, contrariamente a parecchi di voi, avrei il “diritto” di sparare contro questa assenza pesante ma in fondo ritengo, come ho detto in un altro post, che le presenze ai funerali devono essere “vere” e non certo di facciata. Vorrei che chi parla di mancanza di stile mi spiegasse cosa intende dire perchè per me lo stile è decisamente qualcosa di diverso ma…..può darsi che mi sbagli. Del resto ho letto fin troppe banalità e luoghi comuni che……….
Giugno 24th, 2010 alle 12:38
D’accordo con te David
F.LLI DELLA VALLE E CORVINO VERGOGNOSI
VIA DA FIRENZE
Giugno 24th, 2010 alle 21:08
Non conoscevo Manuela come persona, ma soltanto come giornalista. Spesso condividevo le sue idee, ma mi dovete spiegare perchè la Società non doveva andare.
E’ morta, oltre che una persona dalle grandi qualità, una giornalista “viola”. E solo perchè era critica nei confronti della società allora lor signori, con la esse rigorosamente minuscola, si sentono in diritto di aver comportamenti quanto meno curiosi o criticabili?
Cioè si mette la scomparsa di una persona al pari del braccino, delle scelte folli, di bomber Castillo o della totale apatia della proprietà? Per ora, forse per poco, la libertà d’opinione è ancora concessa, ma il rispetto umano va al di là di ogni idea personale su un fatto sportivo oltretutto.
E concludo sempre più incredulo ripensando a chi dice che questo post di David ottiene soltanto di mettere zizzania.
Io per un amico morto e non ricordato anche da chi dovrebbe manderei a fanculo chiunque, figuriamoci quanto mi potrebbe interessare se la cosa può suscitare commenti critici nei confronti della proprietà!! Ma m’importa una….!
Sempre più incredulo e deluso da quanto sto ca…volo di calcio influenzi le idee della gente.
Giugno 24th, 2010 alle 21:59
strumentalizzazione massima da parte di molti che poi parlano di vergogna,di stile e di rispetto….ma il vero rispetto per una persona scomparsa,che la si stimi o no,non sarebbe evitare di fare polemiche assurde usando il suo nome?
Giugno 24th, 2010 alle 22:23
non avevano “scarpe” adatte per l’occasione…….
buffoni
Giugno 24th, 2010 alle 23:05
sono quasi sempre stato in disaccordo con la Righini, specie negli anni 90…ai tempi della gestione Cecchi Gori…ricordo i suoi interventi a Radio Blu…e le vene che spesso mi si intasavano per il disappunto ( il bello del calcio )…ma appena appreso della notizia..dico sul serio che ho provato una grande tristezza…Adesso nessuno potrà dire…vai..ecco la Righini che un gli va mai bene nulla…nel bene o nel male..è stata una figura di spicco che in Italia ha rappresentato Firenze..e che a Firenze ha lavorato per tutta la vita gravitando intorno alla Fiorentina…ed in questi momenti in cui si critica la Società per la mancata presenza al funerale ( si può ancora esprimere un’opinione senza il consenso di A/DDV??? ),rimpiango terribilmente la figura di UGO POGGI….uomo di spessore..vero fiorentino..che sono sicuro sarebbe stato sulla panca subito dietro ai familiari..a dare parole di conforto…PERCHE’ CHI PARLA DI FIRENZE E DELLA FIORENTINA DA UNA VITA ENTRA A FARE PARTE DI UNA GRANDE FAMIGLIA…MA QUESTI SIGNORI HANNO UNA SOLA FAMIGLIA..IL BUSINESS…e il signor Mencucci non venga a dire in giro che è un vero fiorentino…perchè per esserlo non basta il D612….
ciao manuela
Giugno 25th, 2010 alle 00:08
Cos’avrà mai scritto di male nella sua vita contro i DV la povera Manuela? Sentite condoglianze alla famiglia.
Giugno 27th, 2010 alle 11:49
Ma se la società nn se la sentiva che male c’è?Io faccio le condoglianze alla famiglia perchè mi dispiace,però lei ce l’aveva a morte con la società,può darsi che a loro nn stava simpatica.Vi giuro che se muore berlusconi le condoglianze nn le mando di certo.Probabilmente si alimenta l’odio verso i DV per politica?A Lady radio,ufficialmente schierata a destra,fanno una campagna d’odio verso i DV,ovviamente per politica.’ giusto tutto questo?