Uno sforzo in più
Posizioni sempre più radicalizzate e sempre più lontane: ormai i Della Valle hanno diviso il popolo viola.
Esiste, mi pare, una parte minoritaria ma forte di tifosi che pensa che qualsiasi cosa accada si porti dietro un retrogusto negativo, partendo ovviamente dalla malafede degli attuali proprietari della Fiorentina.
Non faccio parte di questa schiera, ma rivendico il diritto di critica per quello che non mi piace, accorgendomi allo stesso tempo di quanto sia difficile il dialogo di chi in teoria dovrebbe far parte della stessa aprrocchia calcistica.
Che fare?
Uno sforzo in più, appunto, da parte di tutti, nel cercare di affrontare le vicende calcistiche con la testa sgombra di pregiudizi.
La vicenda di Frey in questo senso è paradigmatica: sarebbe fondamentale che rimanesse, sono molto contento per le sue ultime dichiarazioni, ma se le ha rilasciate senza il permesso della Fiorentina che dovevano fare in società se non multarlo?
Giugno 14th, 2010 alle 06:51
David, concordo sul fatto che ci hanno diviso rovinando ciò che Firenze aveva di più bello sul piano calcistico e cioè l’amore INCONDIZIONATO per la Fiorentina. Bene, sono davvero dei maghi, lo hanno reso un comune affetto o tifo sportivo come puoi trovarlo da ogni parte. Questo renderà il lavoro di Mihajlovic e di chi lo seguirà più difficile perchè, in queste condizioni, Firenze non sopporterà più di 3 sconfitte. Ma non è tutto, sarà più difficile il lavoro di tutti perchè non sarà più possibile credere a nessuno…ogni dichiarazione, anche quelle spontanee, è stata smentita dai fatti oppure anche solo dalle parole di un altro e, da mesi ormai, regna la confusione. Vorrei che di giornalisti seri come te ce ne fossero di più invece troviamo ancora chi accetta tutto a prescindere ed è così che fanno davvero del male alla Fiorentina. Se questa proprietà crede ancora nel progetto, ma soprattutto SE HA UN PROGETTO, allora non saranno alcune critiche a farla desistere, se invece stanno cercando solo il modo per litigare e defilarsi ( cosa che ormai purtroppo sembra la più probabile, o almeno è quello che fanno apparire nei fatti, nei comportamenti e nelle non parole) allora “mettendosi a tappetino” allontaneremo solo la fine ma la fine arriverà comunque. Nel lavoro come nella vita una bella litigata spesso è salutare e serve a ricominciare da capo con nuovi stimoli…facciamola una volta per tutte. chiariamoci e ricominciamo. Il mio desiderio è che la stampa fiorentina chieda alla Proprietà (non a Corvino che quando non servirà più farò la fine di Prandelli!) un incontro e formuli domande precise pretendendo risposte chiare. Non serve altro !
Per quanto riguarda Frey non ho visto malafede nelle sue parole, forse cercava solo di dirci che vogliono venderlo..se c’era ancora Prandelli, o se il nuovo allenatore fosse stato nei paraggi, lo avrebbe detto a lui. Per me nessuna multa!
Giugno 14th, 2010 alle 06:59
sarà che io ancora non mi sono ripreso per nulla dalla vicenda prandelli…e allora magari vedo un pò troppo nero quello che viene dalla proprietà…ma mi chiedo come non possa disturbarti questo silenzio stampa che dura da …mesi? cioè: seba è in spiaggia al mare che dice, vivaddio!, che resta… e questi lo multano?!?!?! o siamo impazziti tutti, io ci sono vicino, oppure c’è del losco da comprendere. boh!
forza viola…e paraguay!!!!
Giugno 14th, 2010 alle 07:06
Appunto: probabilmente se non avessero cercato di cederlo contro la sua volontà, probabilmente non avrebbe fatto quelle dichiarazioni.
Sì, esiste anche la possibilità che tutto sia frutto del solito pasticcio di comunicazione…
Ma tutte le volte?
Diciamolo francamente: in questa società c’è un gran casino!
Poi tutti speriamo che le cose si risolvano e che si riparta con una buona squadra, ma che sforzo possiamo fare più di questo?
Se invece che con la Fiorentina (abbagliati dal tifo), dovessimo rapportarci con un fornitore, non lo avremmo già scaricato?
Giugno 14th, 2010 alle 07:06
Vorrei evitare un’altra estate di passione come quella dell’anno scorso. Lasciamo perdere e cerchiamo di sforzarci nel vedere il bicchiere mezzo pieno.
Anche se in certe occasioni non è facile.
Giugno 14th, 2010 alle 07:18
Commento perfetto anche alla luce del comunicato della Fiorentina dove appunto sottolinea come le parole di Frey, dette alcuni giorni orsono, fossero diametralmente opposte (lamentava pochezza di stimoli), inducendo la Società a tutelarsi nel caso il nostro portiere fosse stato intenzionato a far valere la clausola rescissoria. Caro David, il problema vero è che a Firenze c’è e continua ad esserci (come appunto tu dici) una minoranza di pseudo tifosi che, qualsiasi cosa succeda, son sempre pronti ad offendere, anche in maniera becera, la società !!!
Giugno 14th, 2010 alle 07:20
Infatti: se le regole sono queste e gli altri le rispettano, perchè chi le infrange non deve essere sanzionato? Se una cosa simile fosse successa in un’altra società, di quelle più importanti, nessuno avrebbe detto nulla, anzi, avrebbero approvato il rigore societario nel far rispettare le regole a prescindere dalla persona che le avesse infrante. Invece qua no: sempre pronti a trovare qualunque scusante, giusto per poter rigirare la frittata. Sarebbe possibile evitare sempre e costantemente la critica a qualunque costo? Con questo non sto dicendo che approvo sempre e comunque quello che fa la società, ma se le regole valgono per tutti, perchè non si dovrebbero applicare?
Giugno 14th, 2010 alle 07:22
David, hai ragione, o avresti ragione, se la multa fosse stata un pro forma dettato dalle giuste regole interne societarie, ma a quanto mi dicono è di valore consistente, e decisa con una non velata stizza per le presunte critiche all’operato di Corvino… Se questa è la verità, chi si arrocca è la dirigenza, non i tifosi: ci vuole un po’ di diplomazia, bisogna anche considerare che l’operato della società è sempre sotto gli occhi attenti e un po’ ingenui del tifoso medio, che alla fine vede un idolo che giura amore e fedeltà alla maglia, e una proprietà che lo multa perchè dell’uso del suo cartellino vuole ritenersi unico giudice….
Giugno 14th, 2010 alle 07:35
David ma l’hai sentito il tono che aveva Frey nell’intervista a Sky?
Il minimo che doveva fare una società seria era multarlo il massimo è cederlo cosa che mi auguro per una serie di motivi:
1) non esce mai e se lo fa lo fa male compensando a volte le fesserie che fa nelle uscite con voli plastici ad effetto tra i pali.
2) guadagna troppo per la resa che ha
3) è un piantagrane e non mi è piaciuto per niente nelle dichiarazioni contro la fascia a Montolivo.
Giugno 14th, 2010 alle 07:37
Scusate, ma vi (e mi) chiedo: quale altra società professionistica impone il silenzio stampa ai propri tesserati anche ad 1 mese dalla fine della stagione?
Non è una domanda retorica, ci terrei veramente a sapere se sia una cosa normale… perchè a me pare davvero assurda.
Giugno 14th, 2010 alle 07:38
Quando si insinua il dubbio è un problema …leggo previsioni catastrofali , post atomiche e senza nessuno che ricordi che la società ha già detto a suo tempo che ci saranno diverse partenze e che la squadra si rinnoverà.
Giusto o sbagliato non c’è piu fiducia intorno a questa società .
Temo che la strada è sia in salita per noi tifosi .
Ho appena letto ,sul sito ufficiale , il comunicato della società non fà una piega.
Giugno 14th, 2010 alle 07:39
purtroppo tutti parliamo senza cognizioni di causa , siamo esclusi dalla vita societaria e dello spogliatoio; il nostro voler interpretare situazioni dall’esterno , conoscendo solo la facciata pubblica mi pare onanistico. Nè noi nè tantomeno voi giornalisti conoscete quello che ci puo’ essere dietro la porta di uno spogliatoio ed è puerile e sterile cercare di interpretarlo in quanto riceverete giudizi parziali.
Giugno 14th, 2010 alle 07:49
E’ giustissimo multare Frey. Il peso delle sue parole non è quello che possiamo dare noi dal tavolino del bar. Frey che si dice dubbioso costringe il DS a mettersi alla ricerca di un portiere, tessere rapporti, chiedere informazioni, tentare approcci…Ora, dopo un mese, se ne viene fuori che vuole restare. Ma Corvino ha speso un mese di calciomercato estivo a cercare un portiere, ha programmato un certo tipo di introito e una uscita. Sembra che Frey abbia voluto metter paura alla società, quando poi ha visto che questa si è armata di pazienza e ha trovato, forse, dei sostitui, se ne esce con una sorta di “stavo scherzando”. La multa ci deve essere, e pure consistente. Quando ha firmato il contratto sapeva cosa poteva e cosa non poteva fare, ma forse era troppo concentrato sulla cifra.
Giugno 14th, 2010 alle 07:54
David, ma una società che a un mese dalla fine del campionato, coi giocatori in vacanza, impone ancora a tutti il silenzio stampa, tu l’avevi mai vista in tanti anni di carriera? Sii sincero, per favore.
Mi sembra la volontà (illusoria) di controllare la narrazione della realtà, affinché appaia non quello che è ma quello che si vorrebbe che fosse.
Non è facile andare d’accordo con gente così. Almeno, per me non è facile. Io non riesco a provare spontaneamente simpatia nei confronti di chi è sempre lì con la minaccia di mettere il broncio. Anche l’ultima storia di ADV amareggiato per due striscioni anonimi. E tutti a preoccuparsi: oddio, ADV è adombrato! E ora che farà? Non torna più a fare il presidente? Scusate il francesismo, CHE PALLE.
Facciano le cose per bene, e la riconoscenza non mancherà. Io stesso ho aperto una linea di credito a fronte delle due prime mosse di ricostruzione della squadra. E se continuano così, sarò felicissimo di battergli le mani fino a spellarmele. Ma non mi sono simpatici, questo no. Ma non è un grande problema in fondo; frequentiamo ambienti diversi e non c’è il rischio di trovarsi fianco a fianco a cena insieme.
Giugno 14th, 2010 alle 07:55
Ma la multa è giusta e quanto mai scontata. Quello che non torna è che la Fiorentina è l’unica società di serie A ad avere un silenzio stampa a campionato finito. L’ipocrisia di dire “qualsiasi tesserato ha la facoltà di esternare le proprie idee” ma mantenere al contempo il silenzio stampa è degna di regimetti sudamericani. Basterebbe chiedersi il motivo che porta una società che dovrebbe vivere di comunicazione a non voler far fuoriuscire notizie. Cosa mai si vuol proteggere?
Giugno 14th, 2010 alle 07:55
David,io vorrei sgombrare il tema da possibili equivoci.Siamo fortunati ad avere alla testa della Fiorentina, persone capaci e preparate come Diego della Valle,eccellente industriale che fino ad ora ha fatto crescere bene la propria società investendo e diversificando.Credo che al suo livello non ce ne siano molti in Italia.A Firenze ha cozzato contro un muro di pregiudizi(vedi cittadella e campini)e di politicanti di 5a categoria ancora col fazzoletto(forse di un rosso sbiadito) al collo.Nonostante tutto é ancora li cercando di far funzionare la Fiorentina.
Il problema é un altro.Le persone che ha delegato a gestire il giocattolo,non sono,secondo me,all’altezza dell’arduo compito.Da suo fratello a mencucci(o come si chiama) a corvino. Si puo dire tutto ed il contrario di tutto( e tu lo sai meglio di noi perché sei piu vicino all’informazione diretta)e poi far finta di niente.Andando all’ultimo caso Frey,(perché anche vargas adesso dice di voler stare un altro anno a Firenze), ,mi sembra inopportuna la reazione livida e rabbiosa nei confronti di un simbolo della squadra che ha detto di voler rimanere.Ci si puo girare intorno quanto si vuole ma la cosa é stata gestita malissimo.E’ questo che mi preoccupa di piu in questo momento.Pare quasi che ci sia una chiara politica di voler eliminare gli stipendi piu alti( e puo anche essere giusto),senza spiegarlo bene e creando zizzania.Temo che anche Gliardino ,come giustamente mutu, partirà.Questo farebbe fare grandi economie alla società.Allora? niente di male ma spieghiamolo chiaramente!
Giugno 14th, 2010 alle 08:05
Bravissima la società. PUNTO. Pensate a quello che succederebbe in qualsiasi ditta privata se uno dello “staff” si permettesse di criticare la linea politica della dirigenza…..
Poi dopo l’annata pessima che ha fatto mi aspettavo un po’ più di umiltà. Ma forse io su Frey ho un po’ di pregiudizio…..
Giugno 14th, 2010 alle 08:09
La cosa che più dispiace è questo continuo autolesionismo in casa viola, a tutti i livelli dalla proprietà ai giocatori, dagli opinionisti ai tifosi. Diamo tempo a Corvino e alla squadra, non dico fino a mercato ultimato, ma fino a fine andata … La squadra uscirà da questo mercato molto rinnovata. Speriamo che Mihajlovic riesce a dare un’impronta battagliera, ad una squadra che l’anno scorso è stata tante volte bella ma senza carattere.
Diamoci tutti una calmata, l’atteggiamento del sig. Guetta spero trovi seguito … Quando leggo i posts a questo blog vedo troppo disfattismo. Ora che non c’è più Prandelli che aveva un grande credito per gli anni belli passati non ce lo possiamo più permettere. Anche rispetto alla stagione scorsa invito ad un po’ di revisionismo: s’è vinto il girone di Champion’s League e siamo usciti – nel modo che è noto – con la finalista. Questo non è poco, il campionato è andato in malora per la rosa corta, finchè ad un certo punto si è rotto il giocattolo e allora tanti saluti. Giusto cambiare, ora aspettiamo con atteggiamento positivo, che ovviamente non significa non accorgersi se si viene presi per il naso.
Giugno 14th, 2010 alle 08:22
Se posso permettermi, David, la questione non credo sia il come si reagisce a certe dichiarazioni dei giocatori o alle successive repliche della società. Il fatto, secondo me, è che non ha alcun senso (almeno non pratico) pesare così tanto le dichiarazioni fatte tra giugno ed agosto da persone che, in quei mesi, danno la priorità ai LORO interessi, che sia il prolungamento del contratto o il “ritocchino” all’ingaggio o il piazzamento in una squadra migliore.
E se a livello societario hanno deciso che certe dichiarazioni comportano una multa…ebbene che multa sia. L’unica cosa che allora chiedo ai Della Valle, visto che sono così fermi sulle regole, è di tenere anche a forza Mutu e di spremerlo al 110% nella prossima stagione, privandolo di buona parte dello stipendio per risarcirci di tutti i danni…
Giugno 14th, 2010 alle 08:24
Oggi sistemerò le ultime cose di lavoro e poi nel pomeriggio partiremo per le meritate e necessarie vacanze.
Spero di risentirvi tutti in perfetta forma,con l’inizio del nuovo Campionato.
A tutti, il mio,anzi il nostro eterno alè vioooooola alè viooooola,viola alè alèèèèèèèèèèèèèè!!!!!
Giugno 14th, 2010 alle 08:40
Secondo me frey sapeva a cosa andava incontro,ha voluto provocare la societa’,non sara’ certo una multa a cambiargli la vita!!
Si sta ripetendo la storia di prandelli e il buon Seba ha voluto aprirci gli occhi,la situazione e’piu grave del previsto,altro che belle notizie.
Ripeto D’Agostino e’ stato lo zuccherino,per i prossimi Bocconi amari.
Forza viola e stasera forza penisola bagnata dal Tirreno e dell’adriatico….
Giugno 14th, 2010 alle 08:45
Domanda: un giocatore deve SEMPRE concordare le dichiarazioni con la società? E se dice che rispetta il contratto (dogma dellavalliano quando fa comodo) di solito viene multato? Sarà, ma non ci credo. Frey s’è beccato il cazziatone per le ironie sul direttore e questo la dice lunga sul clima generale. Ragazzi, è saltato il tappo (leggi Cesare, che era tanta roba, praticamente quasi tutto) e ho paura che ne vedremo delle belle.
Intanto forza Monto, piccolo capitano coraggioso, anche se, col culo che abbiamo, delle buone, speriamo grandi, prestazioni di Ric in quella posizione finiranno per procurare a Sinisa un sacco di beghe. Dedica: “A long hot summer” Style Council.
Forza Fiorentina sempre!
Giugno 14th, 2010 alle 08:49
X Homer:
a me non risulta che dal Canada Frey avesse manifestato tutto questo amore per Firenze, anzi, aveva confessato di non aver più tanti stimoli (parole sue)e poi non dimentichiamoci che il sig. Corvino è il Direttore Generale della Fiorentina per cui non vedo il perchè Frey debba palesemente contestare l’operato di un suo superiore. Se non è d’accordo lo chiama e glielo dice ma certo questo non deve essere fatto tramite stampa e/o televisione. Multa perfetta !! Ma come, ci siamo “indignati” con Gilardino e Vargas per i rigori scippati a Jovetic, per le esternazioni fuori luogo di Gilardino e dovremmo tralasciare sulle parole dette da Frey ??
Io sono critico verso la società quando non viene nominato un Presidente, un addetto stampa ed altre cariche utili….ma trovo singolare che la si attacchi anche quando tenta di far rispettare un codice etico al quale tutti i propri tesserati hanno aderito. Noi vorremmo una “grande” società che però permettesse ai giocatori più rappresentativi di fare come meglio credono. Io non sono d’accordo !!
Giugno 14th, 2010 alle 08:50
Giusta la multa. Non giusta la forma. Parlare sul sito ufficiale, sotto forma di comunicato ufficiale, di “mancanza di rispetto” è un di più gratuito e volutamente provocatorio.
“Fammi la multa, comunicala, ma la paternale, se davvero dobbiamo continuare a lavorare insieme, fammela in privato!”
Siamo ale solite. Niente di nuovo. Oramai come ragionano i Proprietari (ultima carica rimasta) lo sappiamo.
Giugno 14th, 2010 alle 09:09
A memoria non ricordo un precedente simile a questo: un popolo intero, quello fiorentino, affatto stupido, menato per il naso da due fratelli.
Forse sono cambiati i tempi, perché altrimenti, soltanto pochi anni fa, la reazione dei tifosi viola si sarebbe fatta sentire, e la loro vena polemica, refrattaria ai raggiri e alle ipocrisie, avrebbe infiammato la piazza.
Non vi siete accorti del distacco dei Della Valle dalla Fiorentina?!?
Non vi siete accorti che non gliene importa più niente?!?
Giugno 14th, 2010 alle 09:15
Si si, ora come ora la cosa migliore è tacere e aspettare.
Poi per sedersi sull’argine nell’attesa di veder passare il cadavere ci sarà tutto il tempo.
Giugno 14th, 2010 alle 09:16
c’è una clausola rescissoria, voluta da frey e procuratore; in cananda frey parla di mancanza di stimoli e che potrebbe pure andarsene (il che significa che,da contratto, se oggi pomeriggio porta a corvino una squadra che tiri fuori quei (quanti? non c’è dato saperlo) milioni, bye bye sebastien) e corvino che deve fare, non guardarsi intorno per vedere se ci sono portieri all’altezza? non capisco proprio da dove derivi l’irritazione di frey, visto che la fiorentina si sta solo, eventualmente!, cautelando verso una situazione che LUI ha creato. questo a prescindere dalla multa, che non credo vemga comminata a capocchia, ci saranno delle regole che frey ha infranto come tanti altri in stagione – non farei un caso sulla multa.
Giugno 14th, 2010 alle 09:24
il fatto che qui a firenze possa esistere una parte di persone che sono contro la società secondo me è incomprensibile se non addirittura pazzesco. fuori da qui tutti ci elogiano, e ci portano ad esempio.. per sentir parlare male della fiorentina devi andare sui siti viola e non su quelli bianconeri. è normale? secondo me no. si leggono dei commenti deliranti al punto che uno si chiede se chi li scrive sia veramente tifoso della fiorentina o qualcuno che lo fa apposta. e anche tra i negativi soft, non capirò mai quelli che dicono che questo tipo di conduzione li ha fatti disamorare o gli ha smorzato la passione. a parte il fatto che chi ha la passione addosso non se la fa passare neanche in c2 con pupo presidente, noi piu di tutti dovremmo sapere che l’attenzione ai bilanci è fondamentale, invece giochiamo di fantasia coi milioni degli altri e ci prendiamo tragicamente sul serio. rivorreste cecchi gori? avreste voluto preziosi o zamparini? no, perchè se non ve ne siete accorti, nell’ambiente del calcio italiano i soldi non ci sono piu per nessuno; tutte le squadre prima vendono e poi comprano anche le big. anche l’inter che la prima volta che ha fatto l’autofinanziamento con la cessione di ibra, paradossalmente ha fatto anche il grande slam. piacerebbe a tutti un bell’emiro che ti compre messi e c ronaldo, anche a me piacerebbe andare a letto con comeroon diaz, ma bisogna fare i conti con la realtà delle cose che per dire il vero non è cosi brutta per noi. c’è poi da dire che il “malcontento” di questa frangia di isterici che non sono tanti ma sono molto fastidiosi è gonfiato ad arte dai vari giornali e soprattutto da certi siti che hanno raggiunto dei livelli scandalosi. rimpiango veramente di non essere un haker per poterne disintegrare qulcuno, io non capisco e non capirò mai a chi serve un clima ostile ai della valle che sono la nostra risorsa piu importante, certamente non serve a chi ha a cuore le sorti della fiorentina, di questa sarebbe bene rendersene conto tutti.
Giugno 14th, 2010 alle 09:26
Ovvia, tutti quelli che aspettavano il fuoco hanno portato la benzina e giù un bel falo’. A prescindere. C’è solo chi aspetta una qualsiasi mossa della Società per accenderlo. Meno male che a buttarci sopra un po’ d’acqua ci ha pensato il procuratore di Frey, Branchini, quello principale, il quale, mi pare, non sia stato così perentorio nei confornti della Società così come tanti giudici inflessibili di questo blog. Mi pare che abbia usato toni molto pacati per spiegare un possibile duplice errore, in buona fede, del suo assistito. E lui per primo ha detto che se ci sono delle regole devono essere rispettate. Ricordatevele sempre le regole, non solo quando protestate, sempre contro la Società, perchè Gila o Vargas “rubano” palla e tirano i rigori al posto di Jovetic. Dopdichè vorrei anche invitare a una riflessione: abbiamo iniziato la campagna acquisti con un’acquisto di buon livello, non con una cessione, così come smebrerebbe da alcuni commenti pessimistici apparsi su questo e sul precedente blog. Vorrei inoltre dire a Principe, in riferimento al suo post sul precedente blog, che anche io sono dalla parte della Società e chi mi conosce bene può confermare che non sono ne stipendiato ne parente del DS. Cerco solo di essere obbiettivo e leggere le cose senza essere prevenuto. Mi attengo ai fatti, a quelli reali e non a possibili scenari futuri frutto solo di dietrologie disfattiste.
Sono un povero illuso? Sono un sempliciotto sprovevduto? Può darsi, ma credo solo a quello che vedo accadere, non a quello che potrebbe accadere. Poi posso anche sbagliarmi. Nel caso prontissimo a ricredermi, ma fino ad oggi, questa Società (nella sua totalità) non me ne ha mai dato motivo. Non vedo perchè dovrebbe farlo adesso.
MARIO T.
Giugno 14th, 2010 alle 09:40
Purtroppo negli ultimi anni la comunicazione non è il pezzo forte nè dei giocatori nè della società, ma non per questo diminuisce la mia stima nei loro confronti.
In fondo se Frey avesse detto il contrario, ovvero “voglio andare via”, sarebbe stato peggio no?
Lasciamo stare queste schermaglie e godiamoci il mondiale ed il calciomercato, che ad oggi ci fa sognare questa squadra:
4-3-3
FREY (Seculin?)
DESILVESTRI (Comotto?)
GAMBERINI (Natali)
FELIPE (Kroldrup)
DRENTHE? (Pasqual)
MONTOLIVO (Zanetti)
D’AGOSTINO (Bolatti)
VARGAS? (Bresciano?)
DEMBELE? (Marchionni, Santana)
GILARDINO (Babacar)
JOVETIC (Liajic)
Sempre che il Corvo abbia davvero mollato Giuseppe Rossi…
Giugno 14th, 2010 alle 09:45
Ma insomma: riprendiamoci tutti. Un conto è parlare di calcio, giudicare se un giocatore per me è bravo oppure no (legittimo per il tifoso), se una partita è stata giocata più o meno bene (legittimo per il tifoso), se alla campagna acquisti l’ultimo arrivato piace oppure no (legittimo per il tifoso), il calcio da che mondo e mondo è proprio questo!!!! Un altro conto è questa atmosfera negativa. Ma basta!! E che diamine!! Io al momento vedo una fiorentina con mutu, vargas, gilardino ed ora anche dagostino. Ok, già così non è certo male!! La società ha multato frey e comotto? Avrà avuto le sue buone ragioni. Noi stiamo parlando senza sapere i fatti. Un pochino di fiducia. E poi E’ UN GIOCO!!!!!!! MAMMA MIA NE PARLATE COME SE FOSSIMO IN GUERRA!
tutto detto a mio modesto giudizio e senza la pretesa di avere ragione.
Giugno 14th, 2010 alle 09:47
ho l’impressione, ormai, che una larga frangia di tifosi, abbia assunto una posizione ” a prescindere”, sulla dirigenza della fiorentina.la stessa dirigenza,appare colpevole,qualunque cosa dica o faccia.nel battere i rigori non si rispettano gli ordini dell’allenatore? la colpa è della mancanza di chiarezza dei Della Valle.si multa un giocatore per delle dichiarazioni non solo contrastanti, ma ironicamente inappropriate? Corvino e i Della Valle non sono chiari.io credo che la mancanza di chiarezza di intenti o di lucidità intellettuale, manchi ,invece, clamorosamente nelle menti di certi tifosi, mi spiace per Lucia, che in altri post, percepivo in maniera più pacatamente razionale.ma che volete, che la dirigenza stili per iscritto un programma e che preventivamente ve lo invii per la dovuta approvazione? che aspetti anche il parere dell’edicolante sotto casa? per qualunque cosa c’è polemica, ma tutto ritorna sulla “mancanza du chiarezza”. è come l’altra balla del cosiddetto “bavaglio all’informazione in Italia”. quando si opera pervicacemente sul ” pretestuoso”, purtroppo, ahimè, c’è poco da fare. peccato:
Giugno 14th, 2010 alle 09:56
Buongiorno, concordo sul fatto che se Frey ha fatto dichiarazioni non autorizzate e vige un regolamento interno questo vada rispettato, queelo che non mi torna però è questo tipo di regolamento.
Il silenzio stampa, la blindatura dei giocatori non mi piace, tifosi più omeno giovani aspettano a gloria i giocatori per un autografo, una foto, un saluto e invece ho la sensazione che si faccia di tutto per, uso un termine forte ma non me ne viene altri allontanarli. Questa è solo una mia senzsazione e mi auguro prorpio che sia errata.
Saluti e forza viola. Paolo Bardelli
Giugno 14th, 2010 alle 10:13
La penso come te e credo abbiano fatto bene a multarlo visto che non aveva il consenso della società.
Aggiungo anche che è inutile che lui abbia detto certe cose e mi riferisco alla battute più o meno scherzose nei confronti di Corvino e del suo operato sul mercato riguardo al ruolo di portiere.
In Canada rilasciò certe di chiarazioni che a detta del suo procuratore e forse anche sua,erano date dal momento e dall’incertezza generale in Fiorentina….ma le ha dette.
Corvino è chiaro che cominci a guardare in giro per vedere se ci possono essere giocatori all’altezza del francese viste certe dichiarazioni,se poi ora lui si è tranquillizzato e ha cambiato idea meglio,ma non può accusare nessuno.
Concludo dicendo che cmq,anche se Frey resta e me lo auguro,un secondo portiere buono ci vuole lo stesso…..con tutto il rispetto che posso avere per Avramov ma…..
Giugno 14th, 2010 alle 10:24
Se Frey in questo periodo ha la “supercazzola” girata alzi il telefono e
parli con la societa’ in fondo chi gli paga il lauto stipendio nn sono i giornalisti ma i DV , quindi piu’ che giusta la multa . E’ bene ricordare a lor signori che esiste un etica anche nello sport , dove i calciatori
hanno dei diritti lautamente soddisfatti(l’unica cosa che conta per loro)e dei doveri che si chiamano rispetto per la societa’ , per i tifosi ma sopratutto mantenere un atteggiamento sia morale ma anche verbale nn lesivo in questo caso nei confronti del tuo datore di lavoro.
Se un campione come Frey da retta a tutto quanto viene scritto dai “Giornalai ” in questo periodo o ci è o ci fa. La senzazione dopo la sua uscita è quella di uno che vuole smuovere le acque per tagliare la corda e mettere la societa’ in difficolta’ e cederlo dove vuole lui e al prezzo stabilito dal compratore.
Se vuole andare lo dica apertamente , morto un papa se ne fa un altro .
Ad oggi il diritto di critica c’è ancora (fatto salvo nel regno di Re S , dove è d’obblico calarsi le braghe al passaggio del sovrano pena la scomunica o una crisi di
nervi dello stesso con relativa caduta dei capelli e colamento del cerone che lo portano inevitabilmente e “Finimente” all’isterismo)ma quella nei confronti dei DV mi sembra pretestuosa e fuori luogo dato che non ci sono alternative a Don Diego e alla sua famiglia,salvo che qualcuno in questo periodo non abbia trovato lo sceicco con la maglia di “Antognoni” appesa nella sua camera pronto a comprare la VIOLA.
P.S Caro Frey in un bellissimo film di Totò
lui recitava : Il nostro motto è C.N.F
che sta per:” Cà Nissciuno è fesso” ecco
questo è Corvino.
Giugno 14th, 2010 alle 10:28
X NIPPO 96:
hai ragionissima ma….anche il sig. Frey doveva fare altrettanto…non trovi ???
Giugno 14th, 2010 alle 10:35
Le situazioni che vengono a creare all’interno di una società o di uno spogliatoio tra dirigenza e giocatori sono troppo complesse e nessuno di noi puo’ capire chi sono i buoni o i cattivi … sicuramente quest’anno c’è stata una spaccatura tra la dirigenza e parte del gruppo storico della fiorentina, vedi vicenda Prandelli/Frey .. non sono un folle estimatore dei DV perchè li vedo troppo freddi e calcolatori, ma tra loro ed i giocatori che oggi vestono la maglia viola preferisco i DV.
Giugno 14th, 2010 alle 10:41
Ciao David, leggere i messaggi mi fà capire qunato SIA DURA AVERE UNA SQUADRA DI CALCIO. Tutti a mugugnare, giudicare, criticare mah sembra che nelle altre società siano tutte rose e fiori. Se la multa l’avesse fatta il milan o l’inter tutti ad urlare: ecco cosa significa avere una proprietà presente e decisa a far rispettare le regole! Succede a Firenze? Apriti cielo. Poi leggi i vari giornali (non dimentichiamo che le notizie sono sempre da prender con le molle e che molle..:Montolivo non vuole D?Agostino, Gilardino pare scontento, Frey vuole nuovi stimoli, Vargas ha bisogno dello squadrone, persino il portiere della primavera annuncia sul suo sito che vuole andare via…, di Donadel e Comotto nessuno dice nulla SALVO DOPO LA VENDITA dire che li abbiamo regalati e che servivano come il pane.
Montolivo
Giugno 14th, 2010 alle 10:52
Il perdurare del silenzio stampa e’ solo la prova
che la societa’ ha la coscienza sporca, a partire
proprio dal caso Prandelli. Anche Frey dichiara di
voler rimanere (proprio come Cesare) e alla fine
anche lui sara’ mandato via. Su questo scommetto,
e non perche’ me lo ha consigliato Corvino.
Beati quelli che gli sta bene tutto, perche’ alla fine e’ solo la Viola che conta.Io, sinceramente, comincio ad averci la nausea di questo mondo del calcio, che mi sembra diventato la “summa teorica” del folle mondo che ci circonda. Buon divertimento a tutti per il prossimo campionato, con i tornelli, i poliziotti aggrediti dai
mascalzoni, gli arbitri che non vedono, non sentono e non parlano, la legge bavaglio che impedira’ anche il ripetersi di calciopoli, le partite vendute, i cascatori di professione, l’ assenza della tecnologia in campo (senno’ come si fa a tenere il sistema sotto controllo), gli allenatori che vogliono la champions perche’ gli hanno comprato D’ Agostino, i campini che procedono a meraviglia, le cittadelle prima localizzate ora diffuse (chissa’ come godono quelli del Campo di Marte), il pallone che rimane tondo in tutte le chiacchiere da bar…. Sveglia ragazzi! Il divertimento se non e’ gia’ finito sta per finire.
Giugno 14th, 2010 alle 10:54
A me sembra che abbiamo problemi di comunicazione interna..
Giugno 14th, 2010 alle 11:19
nessun passo indietro…via i della valle da Firenze…!!! E non iniziare a rompere con la storia della c2..di pupo…!! Io ci sono stato..ci sono e ci sarò sempre…al fianco della maglia…con la sciarpa in mano…dallo stadio più prestigioso allo stadio più misero !!! Non sopporto più i fratellini…le loro ipocrisie..le bugie…il cercare di manovrare una tifoseria intera..i ricatti…gli accordi sottobanco…!! Non mi rappresentano…non mi piacciono!! E non vi preoccupate…non sono uno pseudotifoso…a tanti piacerebbe forse…sarebbe più facile per i loro raggiri non avere qualcuno che mette i bastoni fra le ruote. Firenze è questa…polemica..passionale..!!! Se volevano una città fredda e distaccata…potevano e possono andare da un’altra parte!! Orgoglioso e fiero…e come diceva un vecchio striscione…che forse in tanti nemmeno ricordano “Firenze ha sempre ragione” !!! Sogno di riavere uno stadio infuocato e vivo…e non tante belle statuine!! Della Valle andatevene…non siamo clienti..ma tifosi!!
Giugno 14th, 2010 alle 11:51
Forse chi parla a vanvera non ricorda il momento in cui Batistuta mentre si involava a far gol nella porta del Milan (se non ricordo male) per buttarla dentro nella sua solita maniera, si fece male al ginocchio. Forse chi parla a vanvera non ricorda la società che inseri nel contratto di un giocatore una clausola che gli permetteva di andare al carnevale di Rio. Forse non ricorda che quell’anno si poteva vincere lo scudetto. Ecco, quell’anno non l’abbiamo vinto perchè non avevamo una società.
Ora ce l’abbiamo e vi lamentate, non si va da nessuna parte così.
Se ci sono delle regole vanno seguite. Se a qualcuno non va bene, se ne può andare.
Io sto con la società.
Giugno 14th, 2010 alle 11:52
Caro David,Frey avrà parlato anche senza permesso, ma anche i Della Valle, Corvino e soci negli ultimi mesi hanno fatti di peggio, visto tutte affermazioni false e contraddittorie che hanno profferito !!
La senzazione è quella di una Società un pò allo sbando ( mediatico)dove ognuno si sente legittimato a dire quello che vuole , secondo le convenienze del momento !!
Voto in comunicazione : zero !!!!!!!!!!!
Giugno 14th, 2010 alle 11:52
David,
grande rispetto per il tuo pensiero, ma é inutile girare intorno al problema, non s’è mai visto una cosa simile.
E non s’è mai visto che nell’arco di pochi mesi una Società di Calcio di “Serie A” vedesse le dimissioni del numero “Due” (Andrea)e del numero “Uno” (Diego), per sostituirli con dei “prestanome” (con rispetto parlando), persone degnissime, ma sicuramente aziendalisti senza potere decisionale.
Voglio vedere chi viene al posto di Frey. Se i nomi sono quelli che sentiamo, si capisce molto bene perchè i prezzi della campagna abbonamenti sono calati.
Giugno 14th, 2010 alle 12:03
PERENNEMENTE A INTERPRETARE…
Giugno 14th, 2010 alle 12:07
Eh si! Son tutti cattivi: Frey, Prandelli, … chi sarà il prossimo?
La tattica è sempre quella: noi siamo tanto bravi e buoni, sono gli altri che si comportano male ….
anche quando molleranno (prima di quanto pensiate) vedrete che la colpa non sarà loro: sarà dei tifosi che non sono riconoscenti, che li contestano o chissà che altro si inventeranno….
invece l’unica cosa buona di tutta questa situazione è che, una volta capito il giochino che fanno, possiamo anche stare tranquilli: niente di tutto quello che possiamo fare (o non fare) noi tifosi ha la minima importanza: loro hanno già deciso….
Giugno 14th, 2010 alle 12:29
mah a me mi sembran di fori i fratellini… questi svendono i giocatori… speriamo di salvarsi il prossimo anno. l’abbonamento lo rifaccio, come da vent’anni a questa parte, così potrò contestare in prima persona alla secondo sconfitta di fila.
Giugno 14th, 2010 alle 12:40
@ goderiger.
Si, anche Frey ha sbagliato. Doveva andare in sede e parlare con chi fa il mercato, chiarirsi le idee e chiarire il suo futuro dicendo che voleva rimanere in viola senza raccontarlo a Sky, la Fiorentina ha fatto bene a multarlo.
E’ un turbinio di errori di comunicazione ed il tifoso non sa + cosa pensare.
Il problema, a mio avviso, sta proprio qui. Questi (società e giocatori) si parlano a mezzo stampa, comunicati e procuratori.
Il tutto mi ricorda quelle famiglie dove marito e moglie si parlano tramite avvocati.
Ma ti sembra normale?
Ma questi signori (società e giocatori) lo sanno che ogni singola parola viene letta ed interpretata da migliaia di tifosi innamorati?
A me sembra tutto una follia.
Sentire dire da Corvino che ha saputo di Prandelli da un giornale….
Sentire Frey che ha letto che la Fiorentina cerca altri portieri…
Sentire la Fiorentina che ha letto le dichiarazioni di Frey e quindi ha cercato un altro portiere…
Leggere l’intervista di Diego che chiede via Gazzetta a Prandelli di giurare che non va alla juve e poi vedere la conferenza stampa di prandelli come risposta…
Leggere che Gilardino non capisce e rileggere che la società non ha gradito che Gilardino abbia detto certo cose…
Come minimo la società sarà arrabbiata anche con Montolivo che ha fatto sapere di non gradire d’Agostino.
Speriamo che il prossimo non sia lui.
Il tutto, in uno stranissimo silenzio stampa ingiustificato in questo periodo.
Incomprensibile.
E noi nel mezzo. Docce scozzesi. Felici per Frey e nemmeno 24 ore dopo preoccupati perchè la società ritiene irrispettoso il comportamento di un uomo che su 4 qualificazioni in CL è stato fondamentale 4 volte. SPESSO il migliore in campo, spesso uomo partita.
IRRISPETTOSO scrive sotto forma di COMUNICATO UFFICIALE la Fiorentina SPA.
Signori qui le parole vanno pesate, siamo quasi alle offese personali.
Io, con i miei collaboratori, le peso, soprattutto se voglio continuare a collaborare con loro.
Ognuno a casa sua fa quello che vuole solo che se il mio datore di lavoro urlasse al mondo (scrivendolo sul sito o rilasciando interviste) che io sono un uomo che non “porta rispetto” mi arrabbierei sia professionalmente che personalmente.
Chi cuce scarpe deve stare zitto, pena disoccupazione o mobbing, ma chi è un professionista serio e ricercato, di ditte che hanno bisogno di lui, ne trova altre. (leggi Prandelli)
Non so cosa pensare.
Vorrei solo avere la fiducia di molti di voi e del Direttore.
Per il Guetta stanno facendo una bella squadra e siccome il Direttore, di calcio, ne sa + di me voglio fidarmi e provo a stare tranquillo.
Chioso così…. “mi fido di Corvino”.
Giugno 14th, 2010 alle 12:44
ecco..basta leggere il post di luca n. 40 per capire a che livello siamo. questo o è uno juventino che si diverte cosi, o ha 15 anni oppure un c’ha capito una mazza ne di come va il mondo del calcio ne il mondo in generale- che gli vuoi rispondere a uno cosi? è impoissibile..
Giugno 14th, 2010 alle 13:24
ciao david, mi rivolgo ai tifosi viola di cui faccio parte anche io. la vogliamo finire di criticare ogni mossa della società!???? non riesco a capire perchè il tifoso non faccia il tifoso e debba vestirsi dei panni ormai consumati della polemica. vabbè che in questo siamo maestri ma, attenzione qesta volta non siamo di fronte ad una società con la quale rischiamo di retrocedere o peggio di fallire ma rischiamo male che vada di lottare ogni anno per la coppa campioni. ci siamo dimenticati questi ultimi 5 anni di gioia mai provata negli ultimi 30? ci siamo0 dimenticati che fino ad ieri eravamo alla mercè dei capricci di giocatori, dirigenti ed imprenditori incapaci? forse si haimè! la memoria storica in questo periodo ci difetta e non poco. finiamola di contestare per i fuori campo e sosteniamo la società tutta indistintamente poichè se se ne vanno gli attuali proprietari noi ritorniamo a lottare con lecce, atalanta, catania etc etc.. meditate tifosi meditate.
Giugno 14th, 2010 alle 13:33
Ma i che vole i capellone, giusta la multa.. Comunque spero che non vada via, perchè con uno come lui abbiamo 8/10 punti in più..
Sempre con i DV e forza VIOLA…
Giugno 14th, 2010 alle 13:36
Mancanza di furberia, il tutto si può riassumere in questo modo.
I DV per le loro aziende ce l’avranno di sicuro, ma per quanto riguarda la fiorentina, fanno sempre l’esatto opposto.
Una provocazione: ma far tornare in società quel salica che ci traghettò fino ad essere squadra e società vera, sarebbe un male? PEr me sarebbe una buonissima garanzia invece del nulla attuale a capo della società (xk mi sono rotto di sentire sempre ragionare di presidenti fittizi e dimissionari)
Giugno 14th, 2010 alle 13:50
Si fa fatica davvero a non dar ragione a Frey su tutta la linea: dove ha sbagliato? Nessuno sbaglio, ha espresso opinioni, continua a giocare in una squadra che non è di campioni, è giustamente infastidito da Corvino che vuole (ma perchè?) venderlo. Se la ragione è solo quella del taglio degli ingaggi, allora l’unica cosa giusta è che i Della Valle e Corvino rassegnino le dimissioni immediatamente e cedano il passo: in serie A è così, e la Fiorentina DEVE stare tra le prime 4, come la sua storia dimostra. Questi nostri big dovremmo tenerceli stretti, se vanno via loro, nonostante il bravo Sinisa, la Fiorentina RISCHIA davvero. E invece un giorno una reprimenda a Gilardino, l’altro una multa a Frey. La loro colpa? Un umile domanda, detta anche con perifrasi: POTREMMO MAI VINCERE QUALCOSA QUI?
Giugno 14th, 2010 alle 13:53
Per goderiger: intanto ti chiedo scusa per ieri se usando un pò d’ironia magari posso esserti sembrato maleducato. Volevo farti alcune precisazioni; intanto chiarisco che io non sto con quelli come Luca del post 40. Ti ho già detto che sono riconoscente verso i DV per quello che hanno fatto in questi anni. Rischio di essere ripetitivo ma notare che negli ultimi tempi qualcosa non quadra, che stanno facendo cappelle una dietro l’altra,sottolineare che dopo ogni loro dichiarazione o comunicato, ne sappiamo meno di prima perchè non si capisce cosa vogliono dire o con chi ce l’hanno,beh, questo non mi sembra lesa maestà. Oppure non dobbiamo parlare di questo??? Ti faccio notare che qui c’è David che lancia un argomento,fa delle considerazioni e noi le commentiamo,tutto qui. Visto che nè io nè quelli critici ma non disfattisti, non stiamo organizzando manifestazioni di protesta in piazza, sit in, o non ci leghiamo davanti lo stadio per protestare contro i DV per mandarli via, io non capisco le accuse di essere pseudo tifosi o rosiconi o altro, come molti vogliono farci passare? Spero di aver chiarito il mio pensiero. Ripeto dicendo tranquillamente il nostro pensiero,anche se non è totalmente in sintonia con quello della società, non vedo il danno causato, non vedo il dramma che molti di voi fanno per alcune critiche: Bisogna stare tutti allineati e coperti??? Io amo la Fiorentina fino a prova contraria come te se non di più,questo non me lo puoi negare quindi respingo le accuse di farle del male se critico qualche scelta della società. Ti faccio una domanda; sei d’accordo o no che visto la situazione di malcontento e di caos che anche se non solo, i fratelli DV hanno creato un esamino di coscienza per vedere se hanno sbagliato qualcosa andrebbe fatto? Un saluto e FORZA VIOLA
Giugno 14th, 2010 alle 14:06
Ecco , io sto con i Pico gli Shimon e Nippo96. Hanno evidenziato come me il caos ch c’è in società con argomenti da me condivisi,senza uscire fuori dai gangheri… In particolare Nippo post 47 e Pico ultimo post sul blog di ieri.
Giugno 14th, 2010 alle 14:07
“La tattica è sempre quella: noi siamo tanto bravi e buoni, sono gli altri che si comportano male ….”
Kiddo m’ha tolto le parole dalla tastiera.
Poi ci si chiede perché questa società ha disaffezionato i suoi tifosi: sembra sempre che in Fiorentina sia sempre un tutti contro tutti.
La proprietà è stata in conflitto con tutti: Prandelli, Abete, Frey, Gilardino e qualcuno sicuramente me lo dimentico.
Mamma mia che checcheisteriche !!!!
Non c’è un rapporto, in società, venato di cordialità o, forse, soltanto quello con Corvino finché gli garantisce plusvalenze anche sul giardiniere.
Giugno 14th, 2010 alle 14:22
Mi sembra che anche su questo post le idee siano molto confuse: se lo sono (comprese le mie) la colpa non è del governo (difficile trovarne qualcuna che non ne abbia di colpe!)ma di chi si comporta in modo così schizofrenico (l’elenco della logica imperscrutabile dei DV ultimamente richiederebbe di occupare qualche ora al PC per chi ne avesse voglia). Allora, tutti mi sembra registrino questo,però chi arriva ad aprire loro la porta pregandoli di uscire con un arrivederci e grazie è tacciato di juventino mascherato: in effetti … non abbiamo alternative, questi stanno MARAMALDEGGIANDO con noi. Quindi con gli “schizo” tutti zitti e BBONI, pieghiamoci come facevano gli antichi romani con Nerone, sperando di non vedere mai la squadra andare IN FUMO !
Alè viola
Giugno 14th, 2010 alle 14:23
esiste un’altra società che va avanti a colpi di comunicati stampa con i suoi allenatori-giocatori e figc come sta facendo l’attuale dirigenza viola??
è la prima volta che vede scene simili……
Giugno 14th, 2010 alle 14:27
Frey ha solo detto che sta benissimo a Firenze e non vorrebbe andarsene!!!!!! Ma che palle questi Della Valle!!!! Insomma!!! Perchè non multano chi in campo passeggia e non fa il suo dovere?? Frey è uno dei migliori portieri al mondo, è legato a Firenze e alla maglia viola (cosa non da poco!!) e loro che fanno?? LO MULTANO!!! Ma fatemi il piacere!!!! Hanno perso completamente la bussola, mi dispiace!!
Saluti a te David!!
Giugno 14th, 2010 alle 14:30
chi ha fiducia incondizionata nella società,e tutto quello che fà va bene.chi vede tutto nero e tutto quello che fà è sbagliato dandole tutte le colpe.chi non sopporta più i fratelli e vorrebbe cacciarli.chi non accetta che gli venga mossa nemmeno una critica,chi è un tifoso vero e chi uno pseudo tifoso,chi è un leccavalle,e chi una checca isterica.io sinceramente non sò chi ha ragione(forse nessuno),io non sò come stanno le cose,ma nemmeno voi che avete le verita assolute(di qualsiasi schieramento fate parte)lo sapete.ed allora giustissimo che ne parliate,che esprimiate le vostre idee,i vostri dubbi,giudizi,e tutto quello che volete,ma con calma con toni meno assolutisti,esasperati,senza prendervi troppo sul serio,senza voler imporre il proprio pensiero a nessuno.tanto manca poco,a fine agosto avremo tutti le idee più chiare,e potremo trarre ognuno le proprie conclusioni,in base all’operato della società,e non su illazioni.io fino a quel momento mi astengo,no ad esprimere pareri,ma al dare giudizi assoluti.NEL FRATTEMPO UN GRANDE ALè VIOLA. P.S oggi inizia il mondiale dell’italia,se proprio non sentite un pò di SANO PATRIOTTISMO,e non tiferete azzurro,perlomeno non facciamoci sempre riconoscere nel tifare platealmente contro!.
Giugno 14th, 2010 alle 14:40
Vorrei ricordare alla stragrande maggioranza dei tifosi sprovvisti di uno straccio di memoria l’ imbarazzante Societa’ precedente all’ attuale avevamo..i vari Luna, Zerunian ecc, per tacere del Cotonato Romano, con tanto di striscione alla balaustra “Batistuta non e’ in vendita”, lo stesso che pochi giorni prima del crac finanziario aveva annunciato l’ acquisto di Mihajlovic, Marchionni e Stankovic..Ricordate come e’ finita la storia?
Adesso una Societa’ seria, solida ed efficiente ce l’ abbiamo, forse non sara’ il massimo a livello comunicativo ma si tratta di una societa’ di calcio, non di pubbliche relazioni, senza considerare che, nel caso ritenessero opportuno non divulgare ai quattro venti tutto cio’ che fanno, forse lo fanno a ragion veduta..Una vecchia volpe come Corvino e due imprenditori di successo come i Della Valle non sono certo dei tipi da farsi condizionare da qualche decerebrato ululante disfattista bastian contrario frequentatore di una curva..
Nello specifico di Frey, bene hanno fatto a multarlo, uno stipendiato a 4 milioni annui (!!) deve soppesare ogni parola e mostrare il massimo rispetto sempre e comunque nei confronti di tutti, senza considere che la Fiorentina ha un suo preciso regolamento interno e senza considerare che il sign. Frey dispone di una clausola rescissoria, nonche’ di un calo di motivazioni, per sua stessa ammissione,comprensibilissima con “appena” due milioni di euro netti annui(………)La Fiorentina ha tutto l’ interesse ed il dovere a tutelarsi cercando un altro portiere, non solo per la clausola rescissoria in essere, ma anche perche’ stiamo parlando di un giocatore di 30 anni con un ginocchio malandato..
Infine, invito chi dice che non sopporta piu’ i due fratelli marchigiani, o meglio in c2 ma senza di loro, di PIANTARLA CON LA DEMAGOGIA E COLLEGARE IL CERVELLO.
Invito inoltre le VEDOVE di Prandelli ad un po’ di dignita’ ed a guardare oltre, non si vive di ricordi.. Che la situazione si fosse incancrenita fra l’ ex allenatore ed i giocatori si vedeva da tantissimo tempo, non vi era altra scelta da parte della Fiorentina, ogni cosa nella vita ha un inizio ed una fine. L’ importante e’ la Fiorentina, non i suoi interpreti..
Giugno 14th, 2010 alle 14:51
Scusa se parlo ancora di diritto di critica, David.Ma proprio l’altro giorno abbiamo scritto a un sito di un giornale che si occupa di calcio e della viola, per fare loro alcune critiche.Lo sai che non ci hanno pubblicato il commento? Perciò bravo a te che pubblichi tutto e grazie
Giugno 14th, 2010 alle 15:00
Ormai ci siamo incamminati lungo una voragine, con il pericolo costante di precipitarvici! Un rimedio:facciamo tutti lo sforzo fino al 31 agosto di calare il silenzio attorno alla Fiorentina.Lasciamo lavorare proprieta’ ed addetti senza alcun clamore e poi ,senza alcuna attenuante,daremo sfogo e pratica al nostro giudizio, e la tanta agognata chiarezza ce la daranno o ce la faremo! In bocca al lupo e a risentirci al 31 agosto!
Giugno 14th, 2010 alle 15:01
Guarda io giudicherò sulla base della campagna acquisti, però la multa a Frey mi sembra fuori luogo, non penso stia passando un bel momento, e siccome sei dentro alle cose Viola sai a cosa mi riferisco David, ed un pò di tolleranza non guasterebbe. Anche di noi tifosi ha detto cose non troppo carine ma bisogna anche capire il momento che sta passando perchè anche lui è un uomo con tutti i problemi che hanno gli uomoni.
Giugno 14th, 2010 alle 15:05
Caro Andrea di Lucca (città che amo):
guarda che io condivdo al 90% le tue parole cosiccome quelle di Pico, di Nippo 96 e di altri e quindi non esiste un motivo del “contendere”. Io mi sono leggermente risentito quando tu mi hai dipinto come quello che..sa tutto !! Figurati, non è assolutamente così e nella fattispecie concordo perfettamente con te circa i tantissimi errori fatti dai DV a livello di comunicazione, di strategie aziendali ma soprattutto nel continuare a far esporre il povero Corvino in conferenze stampa a dir poco goliardiche. Possedere una società dove entrambi sono dimissionari e che a ben vedere non ha riferimenti credibili.Una società che spesso rimane in balìa dei media senza che qualcuno intervenga prontamente a ristabilire i giusti equilibri. Insomma, non sono stupido e certe cose le vedo anch’io. Però le mie ultime considerazioni riguardavano le esternazioni di Frey e la conseguente reprimenda con multa annessa. Per dirla tutta non mi sono piaciute neppure le dichiarazioni di Gilardino cosiccome il suo atteggiamento nell’occasione del rigore scippato a Jovetic e lo stesso dicasi per Vargas. Tutto qui. Per concludere voglio dirti però che detesto fermamente anche alcuni bloggers che, qualsiasi cosa succeda, è sempre colpa dei DV. Mi auguro di averti spiegato meglio il mio pensiero e nel contempo ti ringrazio del tuo post…chiarificatore. Questo intendo per sereno dialogo; rispetto ed educazione. Un saluto.
Giugno 14th, 2010 alle 15:17
Condivido l’auspicio, caro Guetta, ma non ti sembra anomalo che in questa Società con gli allenatori e i giocatori si parli solo attraverso interviste e comunicati stampa?
Giugno 14th, 2010 alle 15:19
Caro Nippo 96:
io condivido il 90% delle cose che scrivi però quel 10% di cose che non mi tornano concedimelo dai !! Il tuo post è quasi perfetto ed il quasi l’ho usato perchè non sono d’accordo quando associ i DV e Corvino ai giocatori definendoli tutti collaboratori. No Nippo. Frey, Gilardino, Vargas ecc.ecc. sono degli stipendiati dei DV e dei “sottoposti” del sig. Corvino in quanto Direttore Generale e questa, piaccia o no, è la realtà e quindi la società è autorizzata a fare i comunicati che ritiene opportuni ed i sig.ri giocatori a rispettare un codice etico imposto dalla società stessa. Ecco perchè non possiamo giudicare le 2 cose con lo stesso metro. Eppoi dai, hai letto la precisazione di Branchini ? Ammette candidamente che il suo assistito (Frey) un pò di pipì fuori dal vaso l’ha fatta. Un salutone
Giugno 14th, 2010 alle 15:21
Questi vogliono ridurre al massimo il monte stipendi, e’ un loro diritto, sono i “Padroni”, l’hanno gia’ fatto con Prandelli e adesso non sanno come sbolognare i vari Gilardino, Frey, Mutu, Vargas e prossimamente Jo-Jo e Monto e cercano tutti gli appigli per infierirgli contro con motivazioni pietose la tifoseria.
Una societa’ VERA non sarebbe dovuta arrivare al punto di battibeccarsi con i propri tesserati, almenoche’…..questo non sia il metodo voluto per chiudere tutti i rapporti, anche umani (vedi caso Prandelli), conferma di questo la troviamo da TUTTI I GIOCATORI passati per la Fiorentina con la gestione DV che non hanno avuto un distacco da Firenze amichevole, parlo dei vari Pazzini, Maggio, Quagliarella, Liverani, Pazienza, Balzaretti, Da Costa, Miccoli e potrei continuare ancora con Di Livio, Rigano’ ecc., nessuno di questi porta un ricordo POSITIVO di questa societa’ (sottolineo SOCIETA’ non citta’) e questo la dice lunga…..
Giugno 14th, 2010 alle 15:23
Vabbè che ce l’avete tutti con la società ma, fosse stati al posto di Corvino, cosa avreste fatto a seguito delle dichiarazioni rese da Frey in canada? Immagino che vi sareste messi alla ricerca veloce di un portiere, considerato come “colui che vuole rimanere” avesse avanzato dubbi sulle proprie motivazioni e sulla sua voglia di rimanere.
Cos’era un modo x vedere se qualche club importante si faceva avanti?
Non mi pare che gli squadroni abbiano fatto grandi offerte…
Nel frattempo, però, con un portiere “dimissionario” era compito di Corvino sondare il mercato.
Poi, improvvisamente, di fronte all’idea che la clausola rescissoria venga pagata da qualche club meno importante della Fiorentina, al nostro portiere ritornano le motivazioni.
E giù parole al povero Corvino, reo solo d’aver svolto il proprio lavoro
E giù parola alla società che si è trovata il proprio portiere che si era messo da solo sul mercato e adesso rinfaccia pure che i dirigenti si fossero mossi per cercare un sostituto…
Giugno 14th, 2010 alle 15:24
Tanto per dire come siamo messi a livello di stampa vi riporto questo articolo riguardante Frey e Montolivo tratto dal giornale “Il Roma” nella sezione calciomercato:
“Sembrano intoccabili, ma entrambi hanno intenzione di lasciare Firenze. Il Napoli ci prova. Il centrocampista non ha gradito l’arrivo di D’Agostino e potrebbe chiedere di andare via. L’attaccante ha sempre gradito l’interessamento del Napoli e con Quagliarella ha parlato di un eventuale trasferimento in riva al Golfo.
Giugno 14th, 2010 alle 15:31
X POST 48: Invece ha ragione Luca.
Via i Della Valle e il Collettivo, rivogliamo lo stadio vero (nessuno si è accorto che non canta più nessuno??????)
Giugno 14th, 2010 alle 15:41
x Maledetto Toscano:
“la proprietà è stata in conflitto con frey prandelli abete e gilardino”, scusami, ma una società, a tuo avviso, deve permettere ai suoi tesserati di uscirsene con certe dichiarazioni e starsene zitta ad assecondarli?
Su frey, se hai voglia, leggi il mio punto di vista all’intervento precedente.
Gilardino cosa vuole? Se ne esce a chiedere chiarezza? Chiarezza di cosa? La fiorentina gli è andata bene quando, da scarto del milan, a San Siro lo fischiavano ad ogni tocco di palla.
Ora che vuole? pensava d’esser giunto in una società che ogni anno gioca la champions?
Quale chiarezza voleva ? il “suo” allenatore, tanto amato, si incontrava coi dirigenti della Juve! Chieda a Prandelli la chiarezza!!!
Qui i casi son due: o rimane o se ha offerte le porti in sede! Questa è chiarezza!!! Non quella dei nostri beniamini che, senza Prandelli, prima fan capire di volersene andare e poi ritrattano.
La realtà (e non c’è nulla di male sia chiaro) è che alcuni giocatori come Frey, Gila, Mutu son venuti a Firenze solo perchè c’era Prandelli al quale han dato molto, avendo in cambio assoluta immunità: soprattutto il rumeno.
Ora che anche per loro arriva un allenatore “esterno” scelgano e in fretta, altrimenti sia la società a pretendere chiarezza!
Giugno 14th, 2010 alle 15:53
x cairolibrothers
buone vacanze e alèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè violaaaaaaaaaaaaaaaaa
Alessandro
Giugno 14th, 2010 alle 15:53
Mencucci: “in Canada ho visto giocatori comportarsi da prima repubblica”. Non è che riferisse a Frey? Perchè questa volta ha fatto di tutto fuori dal vaso…. Ma come, ‘unn’esce mai e ora sorte con questa intervista…..bah!!!!
Giugno 14th, 2010 alle 15:54
Quante polemiche gratuite…
Bastava una multa all’ottimo Frey, meglio senza renderla pubblica.
Basta con questi comunicati!
Giugno 14th, 2010 alle 16:04
x Francesco Vignozzi
un me lo ricordo? Ho tirato tante di quelle bestemmie che ora un bestemmio più….m’hanno sdubbiato, però che piedi o’animal.
Alessandro
Giugno 14th, 2010 alle 16:35
io leggo alcuni commenti allucinanti contro Della Valle: questa gente si meriterebbe Cairo…
A Lucia post 1 che afferma in tono drammatico che la proprietà di ha “rovinati2 facendoci dividere ribadisco che ci si divide da soli qui a Firenze, non è certo colpa dei Della Valle.
ma perchè non tifare per l’ACF Prandelli?
Giugno 14th, 2010 alle 17:17
Caro Baraccobama & C, quando una società entra in una fase di difficoltà, come ora è la Viola, spuntano sempre i virus pronti a colpire. Non ci puoi fare niente. Prima Montolivo, poi Corvino, poi Prandelli, infine i DV, c’è n’è per tutti. Uno potrebbe obiettare: ma se invece di criticare solo l’oggetto del tuo “amore”, una piccola parte a chi come ovrebo, platini, rosetti , collina e tutti coloro che si sono messi di traverso contro di noi, una piccola parte di risentimento verso questi papaveri no eh?. Eccovi la parabola.
Scena 1 (stanza dei bottoni, inverno) – crucco: questi viola mi preoccupano – francese gobbo: tranquillo ho chi fa per noi. – crucco: chi? – francese gobbo: cignale calvo scandinavo – crucco: ottima scelta. Scena 2 (stanza dei bottoni, qualche giorno più tardi) – zio fester. Questi sono pericolosi, lo sai? – il calvo: tranquillo ho chi fa per noi. – zio fester: chi? – il calvo: lo sai anche tu,fischietto gianduiotto – zio fester: bene bene bene, alla faccia dei fratelli. Scena 3 (stanza dei bottoni, inizio estate) francese gobbo – certo che quest’anno le abbiamo combinate belle – zio fester : pensa che gli abbiamo negato anche una decina di rigori – francese gobbo: chissà come sono arrabbiati i tifosi. Come avete fatto? – zio fester: scherzi ?ascolta un po’:(apre la finestra) – tifosi anonimi: perdelli, sconfittelli, ciccione leccese, braccini corti, scarpai , cialtroni, bugiardi, falsi, tirchi perdenti…… (chiude la finestra) – francese gobbo: ma come avete fatto? zio fester: noi non abbiamo fatto nulla, pensavamo a qualche infiltrato per creare malumore, ma ci hanno pensato da soli. Scena 4 (stanza dei bottoni, estate) zio fester (pensando ad alta voce) – certo che fin che questi esistono sono la migliore assicurazione perche NOI si possa continuare a vincere. Quasi quasi invito l’avvocaticchio torinese e ci facciamo due risate (apre la finestra) – tifosi anonimi: zingaro, ciccione leccese, braccini corti, scarpai cialtroni, bugiardi, falsi, tirchi perdenti….
Giugno 14th, 2010 alle 18:21
Ogni volta che si dice di non criticare i Della Valle perchè dopo di loro c’è il nulla e la c2 , non si fa altro che gonfiare la loro forza contrattuale e aumentare la loro convinzione nel poter fare e disfare a proprio piacimento .
Finirà che per non dolerli , rischiando cosi il loro sdegno con conseguente vendita della società, ci inginocchieremo per ringraziarli per una gestione di pura sopravvivenza in serie A .
Comunque, -77 al 31 Agosto .
Poi si ride.
Antonello
Giugno 14th, 2010 alle 18:32
A tutti i criticoni della società per partito preso, vorrei semplicemente ricordare che la mamma degli imbecilli è sempre incinta.
S.L.F.
Giugno 14th, 2010 alle 18:33
Scusa David perchè deve essere multato Frey?
Cosa ha fatto di male? Non deve parlare mai?
Nemmeno quando è in ferie? Secondo me i fratellini cominciano a diventare un pò pesantini,io francamente ho perso moltissima stima di loro:Ma sanno che esiste anche una passione e un cuore nello sport oltre che i bilanci?Comunque si diano una calmata che stanno sfiorando il ridicolo,ciao.
Giugno 14th, 2010 alle 18:38
Si prospetta uno dei peggiori mondiali della storia, insieme a Corea-Giappone 2002.
Il pallone è come il Super Tele degli anni ’70, che più ci picchiavi forte, più sovvertiva le leggi della fisica…
Il tasso tecnico medio è scarso; sembra una parata di tatuati intenti solo a mostrarsi alle telecamere…
Ma soprattutto….. dagli spalti….. arriva un suono odioso… stupido… fastidioso… snervante… quello delle vuvuzela…
Il gesto di far restituire la coppa a Vieira, la nostra coppa, quella vinta 4 anni fa in Germania, ha avuto il potere, d’un solo colpo, di rendermi simpatica la nostra nazionale e lo stesso Lippi! Ora spero, per Platini, per l’odioso Blatter e tutta la sua combriccola, per la FIFA intera e la sua amichetta UEFA…. che l’Italia vinca il secondo mondiale consecutivo!!!
Giugno 14th, 2010 alle 20:26
Approfitto dell’intervallo della partita dell’Italia (ottimo Monto; solito Gila abulico di fine campionato) per chiedervi di spiegarmi una cosa, sempre a proposito di Frey. In Canada, sotto controllo della Società, dice cose tutt’altro che leggere: cerco nuovi stimoli, la mancata nomina a capitano mi ha fatto male, anche perché nessuno mi ha dato spiegazioni. Roba fortina, ma con il bollino della Società, quindi tutto bene.
Poi parla a Sky, senza controllori, e dice che vuole restare alla Fiorentina. D’accordo, è sarcastico con Corvino, ma nella sostanza dice cose che, come ha rilevato David nel precedente post, dovrebbero essere una bella notizia. E invece lo multano.
Avanzo un (maligno) sospetto: non è che la prima intervista andava bene perché creva le premesse per una cessione, mentre la seconda è sbagliata perché le contraddice?
Giugno 14th, 2010 alle 21:50
Il signor Frey ha voluto la clausola rescissoria e in diverse occasioni ha chiesto alla societa’ di comprare ottimi giocatori per fare il salto di qualita’.Credo che cio’ valga anche per il ruolo del portiere e sono convinta che nessun giocatore possa permettersi di giudicare l’operato del direttore sportivo.I giocatori pensino ad allenarsi e a mettere in difficolta’ l’allenatori e se Sebastian non regge la concorrenza peggio per se’.Per quanto riguarda la multa problemi interni della societa’ che a noi tifosi non credo debbano interessare,gustiamoci soltanto la stupenda prova di MONTO in nazionale.FORZA VIOLA
Giugno 14th, 2010 alle 21:52
Io penso che multare uno che dice che vuole rimanere alla Fiorentina sia da dementi.
Giugno 15th, 2010 alle 01:01
David io penso che sia il popolo viola stesso che abbia deciso, per l’ennesima volta, di dividersi.
Io non sono fiorentino. Sono un esterno (vedi il nick) abito in provincia e sono cresciuto a metà strada fra Pisa e Firenze.
Da esterno posso dire che, da quando mi ricordo tifoso, i fiorentini (cittadini intendo) sono sempre stati meleggiati da tutti per questo loro atteggiamento guelfi/ghibellini (vedi il Vernacoliere che vi disegna come checche)… vabbè… io tifo Viola e odio queste sterili critiche e arrabbiamenti che da fuori sembrano “tanto per fare”.
Ho sempre criticato Firenze per questo… peggio dei senesi, voi vi accoltellate alle spalle continuamente, ma non siete mai stanchi di questo gioco al massacro?
Qui in provincia, fra noi tifosi Viola, si litiga con gli amici gobbi, milanisti etc… ed è un onore sentirsi sbeffeggiati per i nostri colori, è un onore essere Viola. E’ sempre piùbello vincere fra cento occhi nemici.
Voi a volte non vi capisco proprio. Spesso siete come quello che si spara in un testicolo, ma di traverso… almeno becca anche l’altro…. scusa il francesismo.
… e intanto Riccardo sta aggiustando il tiro…
… e intanto Adrian va sempre più a fondo…
Giugno 15th, 2010 alle 05:42
…..trattasi di Gilardino e Montolivo !!!
Giugno 15th, 2010 alle 08:37
Bene David, io sono quello che, giorni fa, motivava il proprio disamore con l’idiosincrasia per una società che si va facendo succursale dei gobbi. Indipendentemente dal fatto che, occasionalmente, possa capitarci di rifilar loro una fregatura. Oggi leggo che, per Vargas, è più Juve che Real. Sono schifato.
Giugno 15th, 2010 alle 08:37
Straquoto Shimon post-82: è la spiegazione che fa arrabbiare di più ma credo sia anche l’unica minimamente sostenibile…almeno di non voler tirare in ballo attacchi di schizzofrenia acuta.
Ma le vuvuzela…..bisogna proprio farle entrare negli stadi??io ormai vedo le partite senza audio!!
Giugno 15th, 2010 alle 09:19
mamma mia questo luogo comune dei guelfi e ghibelli, mamma mia queste frasi fatte che i fiorentini si dividono come se tutto il resto del mondo andasse d’amore e daccordo!!! ma pensare un pochino con la propria testa e aprire gli occhi no?????? ma davvero pensate che in piazze come roma milano torino i tifosi tra loro non litigano mai? VE LO DICO IO!! SI SCANNANO PEGGIO CHE A FIRENZE. E BASTA CON QUESTE STORIE. LE UNICHE PIAZZE DOVE I TIFOSI NON SI SCANNANO TRA LORO SONO PIAZZE DISINNAMORATE DEL CALCIO. DOVE NON HANNO SQUADRA E DOVE NON GLIENE PUO’ FREGA’ DE MENO DEL CALCIO PERCHE’ MAGARI HANNO LA PALLACANESTRO O IL RUGBY!!! QUANTA SUPERFICIALITÀ’! LE COLPE SEMPRE SUI TIFOSI VERO? MAI SULLA SOCIETA’ O CALCIATORI VERO? CONTENTI I DV!!!!! CI CASCATE COME ALLOCCHI!!!
Giugno 15th, 2010 alle 09:32
La questione Frey è stata fastidiosa ma potrebbe anche essersi chiusa qui.
La cosa che al momento mi preoccupa di più invece è Montolivo! Ieri sera ha palesemente dichiarato che il suo ruolo preferito dove si esprime al meglio è in un centrocampo a 2 mentre Sinisa gioca a 3! Io l’ho visto come una frecciatina alla Fiorentina. Ho paura che dopo il Mondiale (sopratutto se sarà protagonista come ieri) ci sarà da discutere (sia per il contratto sia per la posizione in campo), che ne dici David?
Speriamo bene.
Forza viola!
Giugno 15th, 2010 alle 09:34
Stando alle voci di oggi…
4-3-3
FREY (Seculin?)
DESILVESTRI (Comotto?)
GAMBERINI (Natali)
FELIPE (Kroldrup)
INSUA? (Pasqual)
MONTOLIVO (Zanetti)
D’AGOSTINO (Bolatti)
BRESCIANO (Drenthe?)
DEMBELE? (Marchionni, Santana, Ferreira Pinto?)
GILARDINO (Acquafresca?, Babacar)
JOVETIC (Liajic)
Sicuri partenti: MUTU, DONADEL, VARGAS
Giugno 15th, 2010 alle 10:20
LASCIANDO FUORI LA VICENDA FREY, CHE MI PARE QUALCUNO SFRUTTI SOLO PER CONTINUARE A GETTARE LETAME SULLA SOCIETA’, VORREI INVECE SOFFERMARMI SULLA TEGOLA MUTU, SOLO PER RICORDARE AI DETRATTORI DEI DV QUANTO E’ COSTATA ALLA FIORENTINA LA MANCATA CESSIONE DEL GIOCATORE ALLA ROMA, SIA IN TERMINI DI DENARO, SIA IN TERMINI DI IMMAGINE.
VORREI RIBADIRE AI SANTIFICATORI DI PRANDELLI CHE FU LUI A NEGARE IL PASSAGGIO, EPPURE QUESTA E’ UNA COSA CHE NESSUNO AMA RICORDARE (come altre…la cessione del Pazzo per es.).
ESSERE OBBIETTIVI, VEDERE TUTTE E DUE LE FACCE DELLA MEDAGLIA E ASPETTARE IL PROSSIMO CAMPIONATO PER GIUDICARE LA CAMPAGNA ACQUISTI/CESSIONI, IL GIOCO, L’ALLENATORE, LE FORMAZIONI. BASTEREBBE SOLO QUESTO.
Giugno 15th, 2010 alle 10:41
Per cambiare discorso vorrei fare i complimenti a MONTOLIVO per la prestazione di ieri sera contro il Paraguay, nettamente il migliore in campo.
Nonostante la squadra sudamericana valga ben poco (probabilmente si giocherebbe la salvezza nel nostro campionato), Montolivo ha fatto una grande prestazione, non dimentichiamo che si trattava per lui dell’esordio in un mondiale. Ha giocato con quella tranquillità che lo ha contraddisitinto nella prima parte della stagione, facendo vedere un grande calcio, alla faccia di quelli che lo volevano in panchina. GRANDE!
Mi sento invece di bocciare il Gila per l’ennesima volta. E’ vero che non è mai stato servito decentemente, ma nonostante ciò l’ho visto lento, anzi lentissimo e impacciato…. bho…
Sempre e solo forza Viola!
Giugno 15th, 2010 alle 10:57
Sono andato sul sito degli “interni” a vedere come funziona la famigerata “tessera del tifoso”.
Bene, alcune considerazioni:
1) non è obbligatoria per legge
2) non è obbligatoria (sempre per legge) per fare l’abbonamento
3) serve solo per andare in trasferta NEL SETTORE OSPITI, per gli altri settori NON E’ OBBLIGATORIA
4) non deve, per legge essere associata ad una carta di debito
5) non è una legge ma una direttiva del ministero degli interni
quindi non lamentiamoci se alcune squadre non la rendono obbligatoria in quanto NON è obbligatoria.
Ecco un pò di link “ufficiali”
http://www.interno.it/mininterno/export/sites/default/it/sezioni/sala_stampa/speciali/Tessera_del_tifoso/index.html
http://www.interno.it/mininterno/export/sites/default/it/sezioni/sala_stampa/notizie/sicurezza_stadi/0683_2009_08_17_direttiva.html
Quindi, per favore, non diciamo + che “la tessera del tifoso, per abbonarsi, è obbligatoria per legge” in quanto le cose non stanno esattamente cosi.
Giugno 15th, 2010 alle 10:57
Caro David,io penso che quello che sta succedendo alla Fiorentina(il caso Frey)e quello che temo succederà,ovvero la partenza immediata o tra pochi mesi di Montolivo,sia il frutto avvelenato di una sorta di spoil-system attuato da colui che è il vero artefice dei disastri(non trovo altri termini)sopra descritti,cioè Corvino.
Il quale,ormai è accertato,a torto o a ragione,non sopporta che qualcuno abbia l’ardire di mettere in discussione ciò che lui fa e disfà.E’evidente che Prandelli,a gennaio,in corsa su tutti i fronti,si sia sentito preso in giro per i presunti rinforzi che gli portato il ds,lo abbia esternato in maniera decisa alla proprietà
che si è schierata,senza se e senza ma con Corvino,delegittimando,di fatto,loperato dell’allenatore.Prandelli non è andato via di sua spontanea volontà,lo sai benissimo tu e lo sanno tutti i tifosi viola.I Della Valle,grandi imprenditori,sono anche molto,molto suscettibili,e,legittimamente,tra Corvino e Prandelli hanno scelto il ds.Sono i proprietari e dunque possono scegliere come
meglio credono i collaboratori,su questo non ci piove.Io da tifoso-fruitore del prodotto che i Dv e Corvino mi offrono,esprimo la mia contrarietà.O non si può criticare?Appena Prandelli è uscito dalla porta Corvino ha acquistato D’Agostino,così,senza una logica o progetto,visto che in quel ruolo Prandelli in quattro anni di lavoro aveva creato il Montolivo-centrocampista a tutto campo-regista.Ovviamente con ampi margini di affinamento e miglioramento.Riccardo ha 25 anni,da giocatore atipico è diventato con Cesare un ottimo centrocampista.Anche D’Agostino è partito da punta,è diventato mezza punta,rufinitore e,a 28 anni è diventato un ottimo regista.D’Agostino no serviva alla Fiorentina che aveva bisogno di due centrocampisti corridori e con i piedi se non ottimi,almeno discreti,due centrocampisti,uno più veloce e rapido di Bolatti,l’altro più sano di Zanetti.Bada,non De Rossi e Mascherano,ma,per capirci,due simili a Brighi e Guarente.Il Ds-allenatore ha disegnato il futuro centrocampo composto da Monto D’Ago e Vargas.Roba da chiamare il Prof.Cassano,inteso come medico psichiatra.Finisco con la difesa che sarà rinforzata(parole di Corvino)da Pasqual.Scusami lo sfogo,ma vedo tante nubi sul futuro della mia adorata e sciagurata squadra.
Giugno 15th, 2010 alle 11:01
David ho letto il tuo pezzo sul Corriere Fiorentino sulla serata di ieri sera. Premetto che nutro una stima infinita nei tuoi confronti e da noto frequentatore del blog sicuramente hai già avuto modo di apprenderlo più volte. Ieri sera ero fra quel gruppettino che tu hai definito in malomodo(non direttamente ma l’hai fatto capire) e sinceramente l’ho accettato mal volentieri. Io rispetto l’opinione di tutti ed essendo in democrazia ancora a volte non condivido alcuni giudizi. Io non ho mai detto che tu sbagli ad aver voglia di azzurro, ripeto anche se mi sforzo e non capisco come facciate, e lo stesso mi piacerebbe che rispettasse l’atteggiamento di chi non tifa italia, senza usare la solita e stucchevole retorica del patriottismo. Ritengo che ieri al Franchi tanti non erano di Firenze e nemmeno tifosi viola e le piccole tensioni sono avvenute dopo i due gol del match in particolare dopo il pareggio di De rossi: lecito era aspettarsi gli sfottò nei nostri confronti, accettati con gogliardia, ma ben meno lecito il saluto fascista che ci ha rifilato un fiero tifoso dell’Italia. In conclusione il tifo nel calcio è un qualcosa che nasce spontaneamente, non può e non deve essere imposto. A me la Nazionale di calcio non mi è stata mai simpatica a partire dall’allenatore e dai vertici. Anche ieri vedere su 11 giocatori 6 bianconeri mi ha fatto venire i brividi. Il patriottismo non lo si dimostra col calcio, ci vorrebbe più passione nazionale in altre occasioni, ben più decisivi per il bene della nostra nazione, e invece lì tutto tace, tutto si ferma in un preoccupante silenzio. Infine un forte complimento al capitano della mia nazionale, bravo Riccardino, orgoglio nostro. Con rispetto, un saluto a te David
Giugno 15th, 2010 alle 11:15
Che dire?
Sbaglio o Frey – non più tardi di un paio di settimane fa, durante la tournè in Canada – ha rilasciato ampia e documentata intervista in cui accennava a nuovi stimoli, non so se resto, forse no, e via discorrendo?
Sbaglio o Gilardino ha chiesto per ben due volte di incontrare i Della Valle per avere chiarimenti sul progetto? Che dite, forse dovrei fare lo stesso con i miei datori di lavoro (ALLIANZ AG, ndr) perchè ci sono un paio di cose che non ho capito bene della mia busta paga…
Ho staccato da un mese con i commenti su Mutu, Frey, Prandelli. Le chiacchere stanno a zero, commentate solo i fatti (vedi alla voce D’Agostino). Intanto, oggi pomeriggio in banca per il primo passo verso il nuovo abbonamento.
Saluti a tutti!
Giugno 15th, 2010 alle 11:25
Stefania ma sei proprio sicura che ai Della Valle sia costato non vendere il romeno??
secondo me ci hanno guadagnato un ingresso in champions con Mutu,detto questo io detesto Mutu ci ha lasciato nella cacca quest’anno e se fossi stato nella società lo avrei messo al minimo sindacale come ha fatto “il pazzo” Zamparini con Carrozieri .
50.000 euro all’anno e sono anche troppi.
Giugno 15th, 2010 alle 11:44
Nella mia vita non sono mai stato un leccapiedi. Ho sempre detto quello che dovevo dire a chi lo dovevo dire, cercando però di non ledere i miei interessi e mai perdendo di vista il traguardo finale. I Della Valle non sono il massimo di comunicazione emozionale, ne di passione. Sono molto riservati e distaccati, mi pare, un po’ da tutto. Temo per loro che siano così algidi anche nei rapporti familiari, forse per pudore, forse per riserbo. Se fossero stati più passionali oggi avrebbero molte più masse al loro seguito e non avrebbero patito l’ombra di Prandelli. Forse sarebbero stati loro ad essere osannati al posto di Prandelli. Ranieri e Trapattoni, che pur qualcosa hanno fatto a Firenze, sono sempre stati all’ombra di Cecchi Gori che invece saliva in balaustra. D’altro canto il panorama finanziario italiano, per stendere un pietoso velo su quello toscano, ci dice che ci sono sempre meno imprenditori che possano, e soprattutto vogliano, investire nel calcio. E’ di queste ora la notizia che anche Moratti (e ho detto tutto) ha deciso di moderarsi. Berlusconi lo fa già da un’anno e non mi pare che altri presidenti stiano facendo investimenti clamorosi (a meno che non si vogliano considderare tali Pinilla e Maccarone al Palermo). Per questi motivi sostengo che dobbiamo tenerceli cari. Questo non vuol dire avallare tutto ma neanche criticare ogni loro mossa, qualsiasi essa sia, a prescindere, solo perchè restii ai bagni di folla e ai gesti eclatanti. Vorrei che non fossimo prevenuti in un senso e nell’altro.
MARIO T.
Giugno 15th, 2010 alle 12:17
Bene ,”Vuvuzela” si “Vuvuzela “no.
Che rottura … però bisognerebbe darla
a quelli che i DV….., almeno si potranno far sentire.
Per stefania 92 Un mazzo di Viole per il tuo
chiarissimo post
Per Immonda , hai ragione mancano 77 (nella smofia sono le gambe delle donne e si guardano sempre volentieri) giorni dopo di chè :si fischia, si critica ma si puo’ anche mandare a quel paese i D.V con o senza la “Vuvuzela” e mi assocerò alle tue risate del 31 Agosto .
P.s Agli smemorati : aveva ragione o no Corvino nel vendere Mutu alla Roma ? Con tutti quei soldi si portava La Fiesole al NIGHT per una settimana e rimanevano gli spicci per fare gli acquisti.
Per il gobbo di Lippi, che perde il pelo ma nn il vizio di convocare gli strisciati ormai decotti la risposta migliore l’ha data Montolivo .
Giugno 15th, 2010 alle 12:21
Ascoltando vari momenti dell’intervista di Frey, passata ieri al Pentasport, non riesco a non condividere il risentimento e conseguente multa da parte della societa ACFiorentina nei confronti di un suo dipendente. I suoi commenti ed il modo in cui li ha espressi, con fare in certi passaggi saccente e sarcastico, non possono essere accettati, dico dalla società per cui lavori. Frey non mi sembra uno sprovveduto che apre la bocca a vanvera, quindi per me questa è una chiara forzatura per facilitare la sua cessione. Creando una rottura con la società, ed in particolare contestando apertamente le mosse di mercate più o meno vere di Corvino punta ad invogliare e facilitare la sua operazione in uscita. Con questo non voglio assolutamente sminuire il valore del giocatore pensando che la sua perdita sarebbe comunque irrilevante. I nomi che circolano come possibili sostituti sono sicuramente al disotto del suo livello. Confido nella storica capacità della Fiorentina di pescare sempre degli ottimi portieri.
PS: Ieri sera un Montolivo immenso.
Giugno 15th, 2010 alle 14:56
GRANDE SEBA! …ma multa giusta!
Giugno 15th, 2010 alle 16:36
multare un giocatore che dichiara la sua volontà di restare…..
se diceva che voleva essere ceduto che facevano? Gli offrivano una cena dal Pinchiorri? La società AC Fiorentina è un pò come il Sargente Hartman di Full Metal Jacket….
Giugno 15th, 2010 alle 19:10
Caro Alessio R,
io non discuto il fatto che la società possa o non possa/debba o non debba multare un giocatore se dice bischerate.
Io contesto il modo.
Premessa: da che mondo è mondo, i giocatori – soprattutto d’estate e soprattutto i migliori – hanno sempre il mal di pancia. Non sanno se l’anno prossimo, vogliono garanzie, vogliono chiarezza, vogliono qui e là: insomma, fanno le prime donne.
E’ sbaglaito ma è sempre stato così: guarda all’Inter, dopo la Champ sembrava non ne restasse uno, salvo poi…
Se sei un presidente di società calcistica, lo sai: devi rispondere tutte le volte via comunicato ufficiale o ni pettini i capelli nel chiuso dello spogliatoio ?
Io sono per una bella lisciata senza sgaurdi indiscreti, come quando per decidere le sorti di un torneo rionale ti trovavi in padule, cinque contro cinque e chi si ritirava prima aveva perso.
Testimoni non ce n’erano mai.
Può una società seria multare un suo giocatore perché ha violato il divieto di parlare con la stampa ed adoperare la stampa per smentirlo ?
A me apre un modo poco serio e poco credibile, poi mi sbaglierò…
P.S.: se Prandelli ha contattato la Juve sono sicuro che l’ha fatto DOPO che Cognigni gli disse di guardarsi intorno.
Giugno 15th, 2010 alle 19:15
A filo 103
Và anche detto che Frey è un pò più intelligente di palla di lardo.
Giugno 16th, 2010 alle 09:52
Leggendo i giornali di stamani comincerei a preoccuparmi di una cosa ben più importante, il fatto che come volevasi dimostrare l’atteggiamento della società nei confronti del mercato è deprimente, al contrario di società ben inferiori alla fiorentina (Genoa, Palermo Lazio)non si acquista fino a che non si è venduto e solamente occasioni, saldi, o tre per due. I malesseri di tutti i più importanti giocatori della fiorentina dimostrano che non solo prandelli non crede più nel progetto ma l’intera squadra. Forse non è il caso di aspettare la fine del mercato per dire c’è stato un ridimensionamento forse bisogna spronare i fratelli braccini corti e protestare prima che i giochi siano fatti( leggetevi le prospettive mediocri e ormai palesemente e rassegnatamente accettate che trapelano dall’articolo di de caro sul corriere fiorentino)