Chi si abbona?
Inserito da admin il 9 Giu 2010 2:06 pm. Categoria: Fiorentina.
Il tam tam che mi arriva da qualche giorno non è per niente rassicurante: pare che una bella fetta di tifosi non voglia rinnovare l’abbonamento.
Chi per via dell’addio di Prandelli, chi per la tessera del tifoso (che è imposta dal Ministro degli Interni e non dalla Fiorentina), chi perché in questo momento deve tagliare qualche spesa.
Ecco, mi piacerebbe che spiegaste perché sì o perché no, sperando poi di bissare almeno i ventimila dell’anno scorso, ma mi pare sinceramente molto dura.
Giugno 9th, 2010 alle 14:16
Io si… perchè per lei facciam di tutto… andiamo anche in galera….
Giugno 9th, 2010 alle 14:27
il discorso è molto semplice , faranno la ( patetica ) tessera del tifoso anche a napoli e roma??
perchè devo fare una carta con una banca??
visto che la risposta la so gia da solo , credo che non mi abbonerò.
(peccato era calato anche il prezzo)
quest’anno la ferrovia pareva un deserto , ho il sospetto che anche nella fiesole vedremo qualche spiazzo vuoto .
NO ALLA TESSERA .
p.s. Il governo si impegna sempre a fare leggi non retroattive ( visto che altrimenti sarebbero tutti in galera ) ma per quel che riguarda la tessera invece si sono impegnati perchè sia retroattiva .
Mi fermo qui per non degenerare .
P.s. e per piacere non diciamo la bischerata che c’è crisi , le autostrade nel week-end sono piene zeppe di improvvistati villeggiatori….che italiuccia.
Giugno 9th, 2010 alle 14:33
Pazienza per la tessera del tifoso, ma io rinnoverò il mio abbonamento in Fiesole.Non mi va di comprare il biglietto tutte le domeniche e poi sono anche abbassati i prezzi…
Giugno 9th, 2010 alle 14:34
Risposta.
Aspetto la fine del mercato, premettendo che non fare l’abbonamento per me non è disaffezione verso la Fiore ma un semplice, penso l’UNICO, che un tifoso possa mandare a chi ha fatto il mercato. Spesso si usa a sproposito nel calcio il termine FEDE, ma oramai ci si deve adeguare all’attualità. Aziende in cerca di utili, squadre che adesso non hanno davvero niente che rappresenti la loro città se non i tifosi che fanno loro il tifo e la storia della squadra (pensiamo all’Inter attuale: cosa c’entra non dico con l’Italia, ma con Milano?). Nonostante questo il cuore è viola, ma siamo stanchi di essere trattati come mistici di una setta ai quali si chiede apporto incondizionato. L’anno scorso una timida reazione negativa nostra al mercato suscitò le ire dei nostri Signori. Spero che chi ha veramente il cuore viola possa per il bene della squadra (si può continuare a vederla anche senza aver fatto l’abbonamento) esprimere in questo modo la propria adesione o meno alle scelte dei Signori di Firenze.
Giugno 9th, 2010 alle 14:35
Non mi abbonerò neanche in questa stagione.
1) Non di certo per l’addio di Prandelli, ho fatto l’abbonamento in serie C2, sai che mi cambia stare in serie A con un allenatore diverso.
2) Non per la tessera del tifoso, che quest’anno nulla costa e non mi crea alcun problema con la Questura. Non ammetto la mia ignoranza sulle questioni sollevate in questi giorni. Anche in questo caso la mia resta una posizione molto personale.
3) Sono una persona fortunata, che svolge una professione che adora e che gli permette di non sentire e non subire più di tanto la situazione di crisi.
Non lo farò perché non ha senso farlo per poi non andare a metà delle partite: tra impegni familiari in continuo ed anche meraviglioso aumento, tra qualche brevissima giratina, non tutte le domeniche sono dedicate esclusivamente alla nostra Fiorentina. Continuerò a fare quello che ho fatto negli ultimi 3/4 anni: comprerò il biglietto, insieme ad un amico senese, per le “solite” 7-8 partite all’anno.
Giugno 9th, 2010 alle 14:36
“Non ammetto la mia ignoranza sulle questioni sollevate in questi giorni”
– chiaramente il “non” mi è scappato, scusate
Giugno 9th, 2010 alle 14:39
Due motivi principali:
il primo è l’abbandono di prandelli, non tanto per il fatto in sè e per sè che era già comunque difficile da digerire, ma per l’alone di mistero che ha accompagnato la cosa, il secondo motivo è personale ed economico, anche quest’anno pur essendo abbonato allo stadio son venuto poco e mi auguro con tutto il cuore di avere gli stessi “problemi” anche l’anno prossimo..ah…l’amore!
Ciao Grande David!
Giugno 9th, 2010 alle 14:44
Non mi abbonerò, caro David.
Lo farò per ribadire le mie distanze da una proprietà senza passione e fiorentinità, permalosa, bacchettona e che con la propria politica dei vari terzi tempi e fair play sulle tribune – che avrebbe , berciavano, riportato le famiglie allo stadio – è riuscita laddove nemmeno i loro più foschi predecessori erano arrivati: a render il Franchi, fino al 2000 gremita bolgia di tifo , un mortorio in cui nemmeno la Fiesole va esaurendosi.
Giugno 9th, 2010 alle 14:50
TROPPO CARO L’ABBONAMENTO, STADIO INADATTO, (O ALMENO RIMASTO A GLI STANDARD DI MINIMO 20 ANNI FA’) POCHE CERTEZZE SOCIETARIE, E NEBBIA FITTA SUL MERCATO CHE RENDE IMPOSSIBILE STABILIRE CHE FIORENTINA SARà IL PROSSIMO ANNO. PER QUESTE RAGIONI ,CHE CONDIVIDO SOLO IN PARTE, PENSO MOLTA GENTE NON RIFARà LA TESSERA PORTANDO AD UN DRASTICO CALO DEGLI ABBONAMENTI. NON CREDO PROPRIO RAGGIUNGEREMO I 20.000.
Giugno 9th, 2010 alle 14:52
Ciao David,
Nonostante ci sia stata la voglia di non rinnovare, a causa del cambio di progetto dei Della Valle e a causa di questa sorta di nuova tessera del Tifoso, io rinnoverò sicuramente per due motivi: primo perchè l’abbonamento in Fiesole è uno Stile di vita al quale si rinuncia difficilmente e secondo perchè c’è stato un bel taglio dei prezzi.
Marco CECINA
Giugno 9th, 2010 alle 15:00
Io rinnovo, non sarà certo una tessera marcia a farmi smettere, una tessera che non ti pedina, che non ti controlla e che per le persone per bene non cambia di certo la vita. Molti dicono no alla tessera, io dicp SI ALLA FIORENTINA. E fra l’altro risparmio anche un cinquantino, mica male. Come mai tutti evitano quest’ultimo particolare? Non fa comodo riconoscere alla società d’aver abbassato i prezzi? David un tuo pensiero sarebbe lecito su tessera e abbonamenti. Perchè non ti esponi?
Giugno 9th, 2010 alle 15:09
io non mi abbono per diversi motivi messi insieme: stadio fatiscente, atmosfera fredda della fiesole (destinata a peggiorare) e sopratutto tessera del tifoso.
di sicuro non ho mai badato ai risultati sportivi per decidere se abbonarmi o no e tolte le cose di cui sopra mi sarei abbonato anche con premesse peggiori a quelle che qualcuno va ventilando dalla fine della stagione.
purtroppo il prodotto calcio così come è fa schifo e così come sarà è ancora peggio; l’unico modo per farsi sentire è non finanziarlo.
Giugno 9th, 2010 alle 15:15
Credo che la terza giustificazione (tagliare qualche spesa)sia la più condivisibile. francamente le altre due sarebbero sarebbero pretestuose.in più c’è un certo sentore di scetticismo, come se, dopo Prandelli, la vita si fermasse.il tutto alimentato da qualche giornalista ( vedi Sandrelli a RTV38)per il quale l’unica cosa importante è chi è attualmente il Presidente della Fiorentina.ho visto l’intervista a Corvino, ma a lui importava solo questo,facendo battute semi offensive sull’attuale organigramma della dirigenza, come se Cognigni fosse un parvenu.ha detto bene
il nuovo allenatore: i fiorentini si sentono i più bravi, intelligenti,i più furbi del resto del mondo. si sentono, appunto.
Giugno 9th, 2010 alle 15:40
Io mi abbono!!!
1) Mi piace il nuovo mister
2) Mi sembra che il mercato sarà molto positivo
3) La tessera del tifoso è una garanzia per la gente per bene, chi è contro ha la coda di paglia!!!!
4) Io la viola non la mollo mai!!!
Giugno 9th, 2010 alle 15:41
Sentire Nardella applaudire Maroni, Mencucci applaudire il presidente della banca, mi fa venire la nausea. Ci congiurano dietro in maniera subdola. Per me era già troppo il tornello.
Giugno 9th, 2010 alle 15:42
Io faccio 30 anni a settembre e da quando ne avevo nove c’ho l’abbonamento! Da quando ne avevo 14 in Fiesole! Sono 16 anni di Fiesole, sempre vissuti al massimo! Gli ultimi due per motivi di salute l’ho sfruttati poco! Per dire che per me sarà dura non fare l’abbonamento, e alla fine penso che lo farò, sperando di riniziare a poterlo sfruttare a pieno. Però con la storia della Tessera la decisione è dura! Se uno non la fa può comprare i biffglietti di volta in volta, ma per me che arrivo da Peccioli sarebbe dura nelle gare clou! Tanto senza Viola non posso stare!
La Tessera però è una vigliaccata, la cosa assurda è che è retroattiva! Come se uno va più forte in macchina sapendo di pagare poi 10 euro, e nel futuro esce fouri che chi ha pagato quei 10 euro non può più guidare. Se uno lo sapeva può darsi che ci facesse più attenzione!
Ci vorrebbbe una presa di posizione netta della Curva! Meglio ancora di tutte le Curve così sarebbero contenti degli stadi teatro con solo le tribune piene e le curve vuote! Bello sì senza tifo… vai!
Sarebbe bello tutte le Curve vuote!!! Un gran segnale! Tanto ciò non accadrà mai, bisognerà pensà ognuno per se e son sicuro che ci sarà casino!
Giugno 9th, 2010 alle 15:44
Io rinnoverò! Perchè non dovrei farlo? Io voglio sostenere questa Società! Belin, poi fanno anche lo sconto!!!!
Giugno 9th, 2010 alle 15:48
Non lo so. Che sono molto critico con la società al momento, non è certo un mistero. Penso che la decisione finale arriverà comunque dopo il mercato e sopratutto dopo aver contato quanti amici non verranno il prossimo anno. Per il resto, la voglia dello stadio ci sarà sempre la domenica.
PS: mi ha chiamato poco fa la biglietteria ufficiale perché già l’anno scorso avevo fatto tutte le pratiche per la tessera, e infatti mi hanno comunicato che sarà pronta a breve…ma ho anche scoperto che l’ABBONAMENTO NON ESISTERA’ PIU’…fisicamente l’abbonamento E’ LA TESSERA DEL TIFOSO! Niente più tesserina da mettere nel quadretto a fine anno…è la fine di un’era già finita…sigh! 🙁
Giugno 9th, 2010 alle 15:55
Ho letto con attenzione su altri siti le argomentazioni portate dai tifosi che non vogliono rinnovare l’abbonamento a causa della tessera del tifoso.
Pur rispettandole le trovo assolutamente velleitarie e pretestuose.
1-si insinua che è un ‘attacco alla
privacy.
E perchè, telefonini, fidelity card, bancomat,telepass non dicono attimo per attimo , euro dopo euro dove siete e cosa comprate ?
E ventanni di redditometro allora non vi pare che siano un attacco alla privacy visto che non solo vogliono sapere dove andate,ma quanto spendete, se siete in grado di spendere e dove avete preso i soldi spesi.
2-si accusa la banca in oggetto di averci messo lo zampino.
Io ribatto che le banche sono il motore dell’economia,sono il servizio senza del quale non parte niente.
Ne uno stipendio da versare, ne un pagamento da fare, ne un mutuo da
ottenere, senza un risparmio da salvaguardare.
Poi è vero, ogni tanto arrivano le mazzate tipo “for You”, “My Way”che non sono canzoni, ma prodotti finanziari che l’anno messo nel bocciolo agli italiani fino al nero, ma li sta allo Stato intervenire, ripulire, punire e rifondere.
3-si contesta che il rilascio della tessera
è relativo alla buona condotta dl richiedente.
Bene! ma la farei retroattiva di 10 anni.
Avete forse da temere qualcosa ?
Come dice il nostro padron grosso ? “male non fare, paura non avere ”
Chi ha combinato qualcosa ha la coscienza sporca.
Pagherà il fio.
che se ne stia a casina.
Se io vado allo stadio e so che accanto a me non c’è un asagitato pronto a commettere sciochezze francamente mi sento più sicuro.
Potrei cominciare anche a riportarci dei bambini.
Senza contare l’immediato riconoscimento
da parte delle forze dell’ordine,soltanto mostrando la carta.
E a certi capi tifosi storici, che già hanno speso parole contrarie e certo non ideali per stemperare gli animi ed agevolare il normale svolgimento delle normative chiedo un maggior senso di responsabilità .
In fin dei conti uno stadio più sicuro sarebbe vantaggioso anche per loro e sopratutto alla società che sembra,abbiano tanto a cuore.
Antonello
Giugno 9th, 2010 alle 15:55
Io alla fine credo che lo rifarò, ma non capisco (o forse lo capisco molto bene) come mai il Siena Calcio venda la tessera al negozio ufficiale, e l’ACF mi mandi in Banca, poi dopo 2 giorni alla biglietteria ufficiale, poi dopo 21 di nuovo in banca – e magari ci saranno ritardi, e chi farà l’abbonamento i primi di agosto rischierà di non entrare alla prima in casa. Ma soprattutto: che senso ha cominciare a distribuire la tessera, con quei 21 giorni di comporto, il 14 giugno, con la prelazione che comincia solo una settimana dopo? Non si poteva cominciare il 10 aprile? A me non piace pagare 205 euro, ed avere in mano un fogliolino, che attesta che ho versato, io se pago gradirei in mano il prodotto. E poi, almeno faccio la fila 3 volte: banca – biglietteria – banca; ma almeno mi consolerò scavalcando i tornelli in pochi minuti (???), specialmente quando verranno al Franchi la Roma o il Napoli (accidenti a loro, per la perquisizione prima di entrare ho perso un monte di roba dalle tasche).
Samuele (Legnaia)
P.S. Ma se il posto assegnato è obbligatorio, quando ficcheranno qualche centinaio di interisti, romanisti o napoletani in Ferrovia o in Maratona, ci si prende a legnate prima che cominci, per avere il proprio posto, e si rischia il DASPO, o se ne sceglie un altro, rischiando il DASPO? Misteri
Giugno 9th, 2010 alle 16:03
Lavoro guadagno, SPENDO pretendo. Se non spendo non posso nemmeno venire su un blog a fare lo “splendido” quando qualcosa non mi torna oppure salire sul carro dei vincitori quando le cosa vanno bene.
Poi magari (come è accaduto quest’anno) diserto e me ne vado da un altra parte però il mio contributo (i soldi) li ho dati ed ho la coscienza pulita.
Giugno 9th, 2010 alle 16:06
io voglio tornare ad abbonarmi dopo vari anni in cui sono venuto allo stadio solo 7-8 volte a stagione. Il motivo è perchè sento aria nuova e sono straconvinto che faremo un grande anno anche perchè in pochi se lo aspettano. Quel che mi frena è la tessera del tifoso che reputo un provvedimento ridicolo: in Inghilterra o Germania non hanno bisogno di questo per gestire la sicurezza. Quel che detesto è l’obbligo di dover sottoscrivere un contratto per l’emissione di una “carta di credito” per avere l’abbonamento. Io la mia banca ce l’ho già, la carta di credito pure, voglio l’abbonamento e basta!
Giugno 9th, 2010 alle 16:08
A Settembre ho 30 anni da 21 vengo allo stadio e da 16 in Fiesole! Ho vissuto la Grande Fiesole! Penso che venendo da fuori alla fine l’abbonamento lo farò, perchè acquistare sempre il biglietto sarebbe dura! Però con questa tessera i dubbi sono molti! Altri dubbi per me un esistono, tipo presidenti campagne acquisti, a me lo stadio per affezione ormai garba anche! La Tessera è una vigliaccata, è retrattiva! E’ come se uno sa di pagare 10 euro se viene visto parcheggiare in doppia fila, poi dopo un po viene fuori che chiHA PAGATO quei 10 euro non può più guidare! E’ assurdo! Per il resto un so a cosa serva visto che i biglietti e gli abbonamenti si pigliano da sempre col documento e non capisco cosa cambi con avere o no questa tessera. I nomi di tutti ce li hanno già, almeno di non essere nel terzo mondo! E’ solo un ingiustizia contro chi ha sbagliato in passato senza sapere a che pena andava incontro!
Giugno 9th, 2010 alle 16:09
E cmq con abbonamento o con biglietto…
NON TI LASCEREMO MAI DA SOLA!!!!
Giugno 9th, 2010 alle 16:12
io non lo faccio. Vorrei, anzi dovrei portare mio figlio di 7 anni allo stadio. è un fan sfegatato. I posti sono fatiscenti e strettissimi. I soli posti dove si vede decentemente la partita sono la maratona (non laterale) e le poltrone e poltronicine della tribuna. In maratona un ci si gira. Manca la copertura. In tribuna costa uno sproposito. guardatevi i prezzi degli altri stadi. a roma con 50 euri vai in tributa monte mario, stadio coperto ed ottimi servizi accessori. A milano con 30 euro di biglietto sei nel secondo anello in tribuna dove vedi spettacolarmente… ed anche qui al coperto. se la cittadella ed il nuovo stadio un gnene fanno fare e un l’è colpa mia… maremma maratona
Giugno 9th, 2010 alle 16:15
ps. una sana e ragionevole politica di marketing per far tornare la gente negli stadi dovrebbe vedere coivolti i ragazzi piccoli. dai 5 ai 12 anni. oggi son ragazzini e la società ci investe mandandoli gratis nello stadio… domani questi saranni i nuovi tifosi che pagheranno per mantenere una splendida abitudine come quella di vedere la viola allo stadio… il 50% di sconto l’è ridicolo
Giugno 9th, 2010 alle 16:33
io credo che farò l’abbonamento, però il fatto che dietro ci sia la banca che ti costringe ad avere una carta ricaricabile proprio non mi va giù…è vero che non devi aprire il conto corrente, però se io la mia carta ricaricabile ce l’ho con un’altra banca avrò i miei motivi…per il resto non ho nulla da nascondere, niente reati!!
p.s. comunque il ridotto giovani è rimasto uguale all’anno scorso…a questo punto uno sforzo e qualche euro di sconto lo potevan fare, proprio per incoraggiare ancora di più qualche giovane a fare(o rifare) l’abbonamento.
RISPOSTA
Ma tu puoi tranquillamente non ricarla mai, non mi pare così difficile
Giugno 9th, 2010 alle 16:37
Io avevo detto che l’avrei fatto, dopo anni di assenza per altri motivi, e alla fine lo farò. Ma sono perplesso, perchè non m’è piaciuto che mi abbiano spacciato per obbligo il dover fare una carta di credito. Perchè la cosiddetta “tessera del tifoso” è una carta di credito, oltre che una tessera per entrare allo stadio. Non mi piace come idea, anche perchè non capisco una cosa: se uno ha la tessera e fa un’idiozia, tipo mollare una coltellata a qualcuno, che succede, gliela revocano all’istante? Ma in quel caso possono ritirare una carta di credito? Io ho dei seri dubbi su questa possibilità, mi piacerebbe che qualche bancario o chiunque ne sappia più di me, approfondisse il discorso. In ogni caso tutto questo tesserame non farà altro che scoraggiare la gente ed allontanarli dallo stadio, soprattutto se aggiunto allo spezzettamento della giornata calcistica, tra anticipi degli anticipi, anticipi, anticipi del mezzogiorno e posticipi. Poi s’hanno a lamentare alla legacalcio degli stadi mezzi vuoti.
Giugno 9th, 2010 alle 16:49
io no
io non i faccio schedare da nessuno INUTILMENTE e SENZA MOTIVO
P.S.
per chi ora dirà che ho qualcosa da nascondere, faccio presente che sono tuttora incensurato
Giugno 9th, 2010 alle 16:49
Premesso che avrei comunque atteso la campagna acquisti prima di decidere del rinnovo,io trovo scandaloso e vergognoso che un provvedimento del Governo mirante ad arginare la violenza,per l’emissione di una tessera rilasciata dopo nulla osta della Questura,si sia magicamente trasformato in una carta di credito prepagata da stipulare in una banca.
Trovo altresì inconcepibile che debba dare l’autorizzazione ad un funzionario bancario ad esplorare la mia fedina penale.
Tra l’altro ,abbonamento allo stadio a parte, il fatto che la banca conosca la situazione giudiziaria di un cliente potrebbe anche causare a quest’ultimo difficoltà nella richiesta di altri servizi bancari come conti correnti,finanziamenti,eccetera.
E comunque ripeto che ero disposto a chiedere ed ottenere una tessera rilasciata direttamente dalla Questura(come ci hanno spiegato da oltre un anno),non una carta di credito prepagata che ,abbonamento a parte,non mi interessa (ne ho già altre due,perché dovrei lasciarle in favore di questa?) ,e soprattutto in questi termini.Saluti viola a tutti!
Giugno 9th, 2010 alle 16:56
io NON mi abbono perche’:
perche mi piace godermi le partite e dalla fiesole non si vede nulla
e perche’ purtroppo non posso permettermi un abbonamento di tribuna (visto che non mi va piu’ di prendere acqua, freddo e sole anche in MARATONA)
perche ogni volta che ristrutturano il Franchi lo fanno sempre peggio: le nuove seggioline sono talmente attaccate che a fine partita hai le gambe anchilosate, e se ti vuoi alzare durante la partita devi far alzare tutta la fila
perche’ non ho piu voglia di metterci mezz’ora per prendere un caffe’ ad uno dei due banchini (solo 2 per 10.000persone!!) dentro il settore
perche’ non ho voglia di non sapere dove parcheggiare il motorino se arrivo 10 minuti piu’ tardi, salvo rischiare una salata multa
perche’ non ho piu voglia di fare la coda anche solo per pisciare
perche’ non ho piu’ voglia di non sentirmi nemmeno piu libero di fischiare se la squadra gioca male (altrimenti qualche giocatore o dirigente se la lega al dito)
e per mille altri motivi
ME LA GUARDO A CASA SUL DIVANO…e se gioca male giro pure canale (e negli ultimi 2 anni ho girato spesso, purtroppo….)
Giugno 9th, 2010 alle 16:56
Non sara’ certo la tessera del tifoso o la crisi a frenare l’abbonamento,ma solo ed esclusivamente la squadra che verra’allestita dai DV.Almeno qui la tifoseria sa vederci chiaro.Se viene costruita una squadra all’altezza delle aspettative della piazza,il Franchi sara’ stracolmo come a i bei tempi!
Giugno 9th, 2010 alle 17:01
Io rinnovo di sicuro,comunque se cominciano a mettere troppi incartamenti anche solo per fare un abbonamento allo stadio,mi sa che la voglia passa a parecchi!!
Giugno 9th, 2010 alle 17:03
Oh Antonello, via, contro il delirio non c’è medicina per cui….!! Io sottoscrivo tutto ciò che hai scritto perchè sono cose chiare, lampanti e definitive !! Coloro che “rifiutano” questa carta (che nel caso nostro è anche ganza) lo fanno, o per snobismo o perchè forse e ribadisco forse, hanno qualcosa da nascondere. Ai “deliranti” consiglio di leggere il post di Antonello (Immonda Bestia) ed eventualmente contrastarlo con motivazioni che reggano…altrimenti meglio tacere. Bravo Antonello e un salutone !
Giugno 9th, 2010 alle 17:05
Si vede che in questo blog regna l’inteligenza e la tranquillità a differenza di altri dove si riuniscono i peggio del peggio
Giugno 9th, 2010 alle 17:09
POVERO CALCIO.
Che poi povero non è, e proprio lì sta il problema.
C’era una volta il Calcio. Un calcio fatto di passione e ardore, di lealtà e rispetto, di valori e sportività, di atletismo e classe, di sacrificio e dedizione.
Da parte di tutti: società, calciatori e tifosi.
La miglior espressione di questo sport si è avuta negli anni ’80, quelli di Maradona, Van Basten, Platini, Rummenigge, Gullit e Zico. Ma anche noi eravamo migliori, io stesso lo ero. Il Calcio non era inflazionato come adesso, perché c’erano le attese, i tempi dilatati concedevano respiro e riflessione; adesso, come la nostra vita del resto, tutto è febbrile e frenetico, e il mondo come il Calcio viaggia a una velocità insostenibile.
Saranno davvero necessarie tutte queste limitazioni per rendere le partite più sicure? Si tratta pur sempre di un gioco: non possiamo fare niente perchè la passione per un pallone che rimbalza ritorni a farci battere il cuore? Tessere, tornelli, documenti, telecamere, banche, fedine penali, orari assurdi…
Troppa televisione, troppi soldi, troppi impegni, troppe leggi…
Ma non se ne accorge nessuno che anche fisicamente i calciatori non reggono questi ritmi? Pensate a quanti infortunati salteranno i mondiali. Ma vogliono arrivare a giocare tutti i giorni? Non è che si sminuisce il valore delle cose? Perché ci si ferma 3 settimane a Natale per poi giocare ogni 3 giorni e non avere in calendario un posticino per un recupero? Perché non si torna al campionato a 16 squadre?
Siamo vittime dell’UEFA? O della FIGC?
Fatto sta che sono sempre più nostalgico degli anni’80, di quando facevo le trasferte a Torino, di quando la rosa era di 18 giocatori, di quando il Calcio era con la “c” maiuscola perché la passione era infinita.
Giugno 9th, 2010 alle 17:15
Io lo faccio l’ abbonamento, anche se dovro’ fare un po’ di risparmio e togliere un po’ di soldi dalle ferie. Voglio troppo bene alla fiorentina.
Giugno 9th, 2010 alle 17:18
Caro David la tessera è qualcosa che permetterà alla Proprietà di dare la colpa di alcune loro mancanze/leggerezze ad altri. La tessere non c’entra niente, almeno non è la discriminante principale. I problemi sono altri primo fra tutti la MANCANZA DI CHIAREZZA. Vediamo se viene capito scrivendolo a lettere capitali! Ancora oggi si continua con dichiarazioni non univoche riguardo al mercato, riguardo ai singoli, riguardo alla fine del rapporto con Prandelli etc…Nessuno di questi signori ha capito che Firenze, almeno per una buona metà, non ama le prese per il bavero.
Il secondo nodo è la mancanza di sensibilità nel togliere la riduzione , non dico alle donne perchè potrei sembrare parte in causa, ma almeno agli invalidi. Cattiva politica davvero!
Credo che la stima di 18.000 o poco più avanzata da violanews sia abbastanza corretta e me ne dolgo perchè con un po’ più di garbo ed una più accurata gestione dei problemi si potevano evitare inutili e pericolosi scossoni.
Giugno 9th, 2010 alle 17:19
io lo rinnovo perchè sono tifoso viola e perchè la fiorentina la seguo a prescindere da tessere, allenatori che se ne vanno o crisi economiche
Giugno 9th, 2010 alle 17:19
Le motivazioni di alcuni (Jacopo, Riccardo) sono più che comprensibili e rispettabili perchè quando c’è di mezzo la famiglia o il lavoro va bene ma quelli che non faranno l’abbonamento perchè (secondo loro) la tessera è un modo di tracciabilità e riconoscibilità della persona allora non hanno il cellulare perchè il telefonino è il mezzo dopo il GPS che ti conduce a sapere dove sei e chi sei (almeno che non l’hai rubato).
La tessere si richiede in Banca ma non è necessario avere un conto perchè e una card ricaricabile che se fai l’abbonamento non costa nulla (paga la società) se poi la vuoi solo perchè è bellina, ti potrà servire per andare in trasferta o per ricevere un’abbonamento da un tuo amico che per impegni non potrà andare allo stadio.
Chi invece non la fa perchè non piace i Della Valle allora o è GOBBO o ha dei problemi, per questi consiglio un professionista bravo.
Per EnricoC se uno tira una coltellata la “carta di credito” la potrà usare a Sollicciano per il Campionato tra Detenuti.
Chi ama la Fiorentina non ci pensa due volte a fare l’abbonamento il resto è nulla.
Giugno 9th, 2010 alle 17:25
è vero David, ma non è il fatto di ricaricarla o meno, è proprio una questione di principio..non mi piace l’idea di essere “fidelizzato” ad una banca per forza. Avrei capito di più una sponsorizzazione da parte di quella banca, casomai con vantaggi per chi volesse avere a che fare con loro in caso di abbonamento, ma lasciando la scelta di fare o no la carta di credito.
detto questo comunque credo che lo rifarò l’abbonamento, perchè alla fine quello che mi interessa è la fiorentina…
la scelta per quanto mi riguarda sarà più influenzata da quello che faranno i miei storici compagni di tifo!!!
ciao, buon lavoro!
Riccardo.
Giugno 9th, 2010 alle 17:32
Certo che si rinnova, tessera o non tessera, si va allo stadio si vince o si perde e dopo si va a casa tranquilli, dov’è il problema?. Non capisco quelli che parlano di violazione della libertà, oggi come oggi sei censito da tutte le parti. Se poi qualcuno ha da nascondere qualcosa, questo è un’altro discorso. Però lo stadio Franchi rimane sempre da terzo mondo, dagli una sveglia al tuo amico renzino
Giugno 9th, 2010 alle 17:35
Si all’abbonamento Si alla carta del tifoso…bello sarebbe che funzionasse, cosi certi deficienti se ne stanno a casa!
Però David la vedo dura per i 20.000 abbonamenti (Crisi, sfiducia etc..): La cosa sarà però uguale per tutti i club.
FORZA VIOLA
Giugno 9th, 2010 alle 17:35
SI … in qualunque situazione … con qualunque allenatore … e non condizionato dalla campagna acquisti/cessioni … la FIORENTINA cmq ci sarà e io sarò pronto a sostenerla…
Giugno 9th, 2010 alle 17:43
CARO GUETTA NON E’ CHE UNO NON FA PIU’ L’ABBONAMENTE PERCHE’ C’E’ LA TESSERA DEL TIFOSO!!! E’ CHE COSTA UN MUCCHIO DI SOLDI E ALLO STADIO FRANCHI SE PIOVE TI BAGNI E SE C’E’ IL SOLE TI BRUCI !!!!! DOPO 10 ANNI RINUNCERO’ A MALINQUORE MA DELLA TESSERA DEL TIFOSO , A GENTE ONESTA CHE VA A VEDERE LA PARTITA UN GLIENE PUO’ FREGARE DI MENO!!!!! SE LEVANO UN 30 % DAL COSTO DELL’ABBONAMENTO E TI METTONO DUE TESSERE DEL TIFOSO CI SCOMMETTI CHE FANNO IL RECORD DI ABBONAMENTI??
Giugno 9th, 2010 alle 17:44
NO ALLA TESSERA!!!! NO AI TORNELLI!!! NO AD UNO STATO CHE NON SA FARE IL SUO LAVORO E CHE SCHEDA TUTTI!! SPERO CHE GLI STADI SI SVUOTINO DEL TUTTO COSI’CAPISCONO…
Giugno 9th, 2010 alle 17:44
Io attendero’ la fine del mercato e poi decidero’! Basta fiducia incondizionata, basta alle ripicche, ai misteri che veleggiano all interno della Societa’ e ai vari ricatti!! Voglio tornare a sognare, a divertirmi e a vedere il Franchi e la Fiesole una bolgia.In ogni caso un grande applauso alla Societa’ x aver abbassato i prezzi, soprattutto considerato il periodo che stiamo vivendo a livello mondiale. Sulla tessera del tifoso ha ragione da vendere immonda bestia! E’vero, c e’ una trafila un po’macchinosa da fare, ma chi ha la coscenza pulita non ha nulla da temere!! Forza viola sempre
Giugno 9th, 2010 alle 17:46
io rinnovo a prescindere…forza viola!!!
Giugno 9th, 2010 alle 17:49
Io dopo 10 anni di abbonamento non lo rinnoverò….Lo avrei rifatto, anche mi piacerebbe anche me essere in autofinanziamento, però sono sicuro che lo avrei rifatto alla fine….come sempre….Ma questa tessera NON posso farla! Non riesco ad accettare l’ennesima imposizione, è come se mi obbligassero di fare la tessera dell’esselunga per fare la spesa, credo che a tutto ci sia un limite e lo abbiamo passato….già i biglietti nominali erano una bella seccatura, ma di andare in banca (in BANCA! Non alla ACF Fiorentina) a chiedere una tessera PER poter fare un abbonamento, pagandolo neanche poco, NON lo accetto! Credo che, nonostante l’amore per la Fiornetina, NON ci si possa piegare a tutto….penso a tutti i capitali, molti ILLEGALI, rientrati con lo scudo a cui è stato garantito l’anonimato! penso ai politici, che paghiamo 15000/20000 euro al mese, che non si presentano in aula o rifiutano etst anti droga. Quando ci sarà una tessera pure per queste categorie la farò….Ora NON ci sto più! Credoc he uns egnale sia necessario…lasciomo a loro (che legiferano) gli stadi che vogliano: rimpiangeranno il vero tifo! NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO! Sì alla tessera del parlamentare e dell’evasore fiscale! P.S. Quelli che dicono che “chi non fa la tessera è un teppista….oppure si sta più larghi…” sono i soliti qualunquisti, molto diffusi in Italia….A me rinunciare alla Fiorentina costa un bel sacrificio, comprerò i biglietti via via e spero di poiter fare qualche trasferta (visto che fino alla tessera ne faceva almeno 12/13 l’anno)
Giugno 9th, 2010 alle 17:57
Dopo molti anni senza, credo che farò l’abbonamento. Primo perchè i prezzi sono buoni, secondo perchè credo nei programmi della proprietà. Mi fanno un pò tristezza certi commenti di pseudi tifosi che per protesta nei confronti di questa dirigenza non faranno l’abbonamento. Francamente ho l’impressione che la passione di questi signori nei confronti della maglia viola sia molto annacquata. Non si può tifare una squadra a prescindere dei risultati, o la si sostiene sempre nella buona e nella cattiva sorte o non possiamo dirci tifosi.
Mi sembra di vedere un pò la logica dei tanti tifosi strisciati che finchè collezionano trofei, saltano sul carro del vincitore e sostengono fieri la loro squadra, salvo poi abbandonarla se per un anno non arrivano vittorie.
Atteggiamento tipico del bel suol italico, ma non degno di una tifoseria appassionata (fino a poco tempo fa) come la nostra.
Abbiamo sostenuto la squadra compatti ed orgogliosi anche quando le campagna acquisti si facevano con gli Zagano i Gola e i Bertarelli, adesso per una campagna acquisti discutibile minacciamo il boicottaggio??
In ogni caso numeri alla mano, anche se con zero vittorie, abbiamo navigato per 4 anni a fila nei quartieri alti delle classifiche e senza quella porcata subita dal processo calciopoli ci saremmo tolti molte soddisfazioni in più.
Non ricordo a memoria personale una simile costanza di rendimento, nè nel periodo pontelliano, e tanto meno in quello di Cecchi Gori.
Aggiungo di non ritenere la tessera del tifoso una privazione delle libertà personali in ogni caso non si tratta di un’iniziativa della società viola, ma un provvedimento governativo al quale la dirigenza si deve adeguare.
Se non la si condivide ci sono altre forme di protesta che non il boicottaggio della Fiorentina…
Giugno 9th, 2010 alle 17:58
A me mi pare una cacchiata. Io la farò. E’ la tessera della mia squadra del cuore. C’è chi la fa del partito….figuriamoci se mi faccio problemi con quella della Viola.
Gnamo piacciconi.
Giugno 9th, 2010 alle 18:01
Io di concetto sono contrario, non tanto alla tessera del tifoso, quanto al fatto che sia una carta di credito. E’ un ulteriore modo di controllo che abbiamo sopra di noi. Personalmente però non ho niente da nascondere e quindi se mi controllano, pace… L’abbonamento lo rinnovo.
Ps: David se capiti anche quest’anno dalle mie parti (vedi mio indirizzo mail e capisci) magari si fa due chiacchere…
Giugno 9th, 2010 alle 18:07
A chi non rinnova per l’addio di Prandelli ,a chi non rinnova per la tessera del tifoso,a chi non rinnova perche’ la proprieta’ non la gradisce dico grazie.Non sono impazzita ma certi tifosi non li capisco piu’ io ho cominciato ad amare la FIORENTINA ai tempi di Sella e Pagliari quando l’unico vero giocatore era Giancarlo,per cui tali pseudo tifosi lascino pure il posto ad altri ma ,dato che io non gufo per avere ragione contro la mia squadra,spero di fare meglio dell’era Prandelli e chiederei a costoro di non salire sul carro dei vincitori come spesso a noi italiani succede.Non e’ corretto fare processo alle intenzioni per cui questi 5 anni sono stati belli grazie pure alla societa’ aspettiamo a giudicare.FORZA VIOLA SEMPRE
Giugno 9th, 2010 alle 18:14
una fede non si tessera, per la prima volta dal 1981 non faro’ l’abbonamento…vergognatevi!
Giugno 9th, 2010 alle 18:29
Si lo faccio…Non perche’ ho fiducia nella società, non perche’ mi sta simpatico il ministro dell’interno o il questore, non perche’ il calcio è uno sport pulito, non perche’ i calciatori sentono la maglia…..SOLO e SOLTANTO PERCHE’ LA FIORENTINA SIAMO NOI!!!! UNA PASSIONE UNICA CHE MI PORTA AD ESSERE PRESENTE ALLO STADIO!!!!!
Giugno 9th, 2010 alle 18:37
Io lo facevo quando c’era Oscar Dertycia , Bersellini , Aldo Maldera co i piede nel secchio a Boavista e non lo devo fare ora co i Gila, Jojo, Montolivo etc???
O sonatiii!!1
Giugno 9th, 2010 alle 18:38
Sono anni che per motivi familiari non faccio l’abbonamento, ma sentire che ci sono persone che NON FARANNO L’ABBONAMENTO per via della tessera del tifoso…beh mi scappa da ridere. SOLO COLORO CHE HANNO LA FEDINA SPORCA sono contrari alla tessera perchè sanno di non poter più entrare allo stadio, gli altri ma cosa cavolo devono temere????? Anzi dovreste essere più tranquilli perchè almeno in parte leveremo la teppagglia dagli stadi…ciao ciao e forza viola sempre
Giugno 9th, 2010 alle 18:40
abito a torino da un po’ di anni, per ovvi motivi non potrò fare l’abbonamento. ma penso che farò la tessera, sperando che questo mi permetta di comprare i biglietti per qualche partita da qui tramite ticketone, senza dover ogni volta mobilitare amici e parenti residenti in toscana per farmeli prendere come sono invece costretta a fare ora.
l’unica cosa che mi sento di criticare, è la complessità di tutta la procedura. non voglio credere che non esistesse un modo più immediato di gestire tutto quanto.
la butto lì: faccio richiesta via internet, dopo 21 giorni mi arriva l’email con la conferma, spedisco fax con copia documento, pago l’abbonamento con carta di credito che mi arriva direttamente a casa via posta. follia?
Giugno 9th, 2010 alle 18:45
IO MI ABBONERO’ DI SICURO perchè quando in fiesole si canta “FINCHE’ VIVRO’ SOSTERRO’ LA FIORENTINA….” io ci credo per davvero!!!!
Giugno 9th, 2010 alle 18:54
io te lo dico subito il perchè….
RISPOSTA
Forse non l’hai capito, ma su questo blog circola gente educata, che sa argomentare il proprio pensiero senza offendere.
Chi lo fa, come nel tuo caso, oltre a dimostrare una pochezza di pensiero sconcertante, è pregato di andare da un’altra parte
Giugno 9th, 2010 alle 19:02
Fare l’abbonamento e’ diventato un sacrificio economico non indifferente per chi come me sta navigando tra cassa integrazione a zero ore, contratti di solidarieta’, mobilita’ e quant’altro…pero’ David la fede Viola e’ tanta e se devo scegliere a cosa rinunciare preferisco “tagliare” molte altre cose prima dell’abbonamento alla Fiorentina. Capisco benissimo chi si e’ schierato apertamente contro la tessera del tifoso per un fatto di principio e lo rispetto ma io non sono daccordo. Quindi faro’ la tessera del tifoso quanto prima eppoi rinnovero’ il mio abbonamento in Fiesole. Ciao.
Giugno 9th, 2010 alle 19:12
Penso che rinnoverò, magari in un settore meno caro ma non venitemi a dire che c’è stata una diminuzione di prezzo: ho l’abbonamento in Tribuna Laterale ma quest’anno il RIDOTTO DONNA non esiste più,
Inoltre, dettaglio non trascurabile, quando piove, dalle giunture della tettoia arriva l’acqua sui posti a ridosso delle scale: tanto vale che mi bagni pagando di meno.
Per quanto riguarda la tessera l’unico “problema” è che le foto delle macchinette sono obbrobriose e sembriamo tutti dei ricercati.
Mi dispiace che l’abbonamento venga spersonalizzato e ridotto a una carta di credito: le vecchie tessere mi piacevano.
Comunque, dopo 39 anni di abbonamenti, mi sembrerebbe di avere qualcosa in meno se non rinnovassi.
Giugno 9th, 2010 alle 19:20
Chi non rinnova starà a casa. Vorrà dire si starà più larghi. Io non ce la faccio. Come si aprono le porte del Franchi o vedo il bagliore delle luci accese in notturna (abito lì vicino), le gambe mi partono da sole e vanno in curva. Per cui abbonamento e tessera senza se e senza ma. Avete paura di essere schedati? Ha, ha, ha…sanno già tutto di noi, da un pezzo anche. Garantito. Del resto, anche quando misero il casco obbligatorio sembrava che nessuno andasse più in motorino, guarda quanti ce ne sono ora…mah.
Giugno 9th, 2010 alle 19:24
Alla fine probabilmente lo rifarò.Per gli amici coi quali dividi vittorie e sconfitte nel nome del Viola.
E basta.
Il problema è che a Roma o a Napoli faranno come gli pare e si presenteranno ( come da sempre) in migliaia e senza tessera.
Tornelli, tessere, son strumenti di dissuasione che il nostro Stato mette in atto per far andare sempre meno gente allo stadio. Ci vogliono tutti in tv, col decoder.
Meno gente allo stadio, meno polizia, meno ordine pubblico, meno soldi spesi. Regole per chi le rispetta, anarchia per il resto.
Come sempre.
Giugno 9th, 2010 alle 19:33
ai tanti che si rivolgono additando chi non la pensa come vorrei chiedere :
ma dove sta il problema??
perchè io mi devo sentir chiamare pseudo tifoso e quindi essere giudicato solo perche non la penso come un’altro?
ragazzi le frustrazioni si sfogano in tanti modi piu salutari .
Per me la tessera è una limitazione , ho la fedina penale pulita , non voglio essere gestito da banche che, probabilmente , anche gratis ti stipuleranno un contrattino e sopratutto non mi va di beccarmi una legge retroattiva da un governo che NON FA MAI leggi retroattive , mi sento preso per il culo .
Detto questo sono molto combattuto
perchè il prezzo è calato ( GRAZIE ALLA SOCIETà)
perchè il nuovo mister porta una ventata di aria fresca
e perchè sono convinto che il mercato di quest’anno sarà buono.
MA NON GIUDICO E NON ADDITO CHI PENSA IL CONTRARIO DI QUELLO CHE PENSO IO .
Un saluto a tutti da uno pseudo tifoso per caso .
Giugno 9th, 2010 alle 19:35
A FIRENZE STA MORENDO LA PASSIONE…O MEGLIO E’ GIA MORTA DA QUALCHE ANNO…LA CURVA FINO A QUALCHE ANNO FA ANDAVA ESAURITA IN ABBONAMENTI…DALL’ANNO SCORSO E SARA’ SEMPRE PEGGIO NON E’ PIU COSI..COLPA NON CERTAMENTE DEI DELLA VALLE,GIOCATORI,CORVINO…
IO SE PUR SOFFRENDO NON RINNOVERO’…NON MI RICONOSCO PIU’ IN QUELLO CHE PER ANNI HO AMATO COL TUTTO IL CUORE…
UN SALUTO E UN ABBRACCIO A TE VERO CUORE VIOLA
Giugno 9th, 2010 alle 19:43
Causa gravi problemi economici, rischio, dopo quasi 30 anni di non rinnovare. Ma se non rinnovo sarà solo per questo motivo, usare come scusante la tessera, la pioggia, lo stadio, il traffico, il mercato…. ma per favore! Il vero tifoso l’abbonamento lo fa a prescindere, se non può, non può, altrimenti non ci sono scuse.
Giugno 9th, 2010 alle 20:31
Veramente, qualcuno mi spieghi la differenza fra la tessera della Coop, dell’Esselunga e quella della Fiorentina.
Spiegatemelo vi prego perché a me mi deve sfuggire qualcosa.
Qual’è? La storia del Daspo? Della condanna penale?
Perché la storia della carta di credito proprio non regge.
Domani vado a fare il picchetto alla Coop di Gavinana perché mi hanno schedato con la scusa del PRESTOSPESA.
Ma problemi, proprio punti eh?
Giugno 9th, 2010 alle 20:31
Io sono un caso un po’ particolare perchè sono già 2 anni che non lo faccio (prima per soldi, quest’anno perchè spesso lavoravo di domenica). L’idea di rinnovarlo (anzi rifarlo) quest’anno dopo una stagione a 5 punti dalla B e la netta sensazione che ci sia qualcosa che non va in questa società, di sicuro non mi stuzzica. Soprattutto è l’idea che si possa sempre fare quel che si vuole che “tanto i tifosi della fiorentina l’abbonamento lo fanno lo stesso” che mi dà sui nervi…poi magari mi tappo il naso e lo rifaccio ma insomma…
Giugno 9th, 2010 alle 20:34
Caro Antonello, hai come sempre usato i termini giusti per illustrare una posizione che condivido al 100%. Chi si scandalizza e si ribella forse dimentica che tutti, chi per un verso, che per l’altro siamo già abbondantemente schedati. Da 30 anni mi versano lo stipendio in banca (e anche quello di mia moglie) e quindi sanno i miei introiti.
Ho già 2 carte di credito e 2 bancomat + una serie impressionante di carte “fedeltà” da Mediaworld a Universosport, da Nespresso a Coin. Le carte per la spesa all’Esselunga e alla Coop. Se vogliono sanno tutto di me: quanto spendo, dove spendo, cosa mangio e quanto mangio, quanto caffè bevo, che elettrodomestici ho, che vestiti compro e quando li compro, quanto spendo per la benzina e per andare a mangiare fuori. E non credo di essere una mosca bianca. Quindi per me è un falso problema, ma solo voglia di essere sempre e comunque contro per principio. Pensate a tutte le telecamere dei semafori, delle banche, dei distributori che giornalmente ci riprendono. Non facciamo drammi che non esistono. Adesso sapranno per chi tifo……..chissenefrega. Anzi, ne sono orgoglioso. Per quanto concerne la retroattività, a parte qualche divieto di sosta e un paio di eccessi di velocità non ho niente di cui preoccuparmi. Quindi, dov’è il problema?
Giugno 9th, 2010 alle 21:15
Vivendo a 150 km da firenze ed in un altra regione, il problema lo risolvo abbonandomi a sky, e vedendo tutte le partite della viola.
Quest anno ho visto le 2 partite più imprtani col bayern e con l inter in coppa itali ed alla famiglia della valle ho regalato 150 euro.
se vivessi a firenze o nei pressi non farei l abbonamento perche questa proprieta non mi convince (vedi post di leonardo e di lucia)
A me come tanti altri piace la chiarezza.
ma vi rendete conto che ogni giorno qualcuni fa una dichirazione diversa????
E il fatturato delle aziende dei della valle aumenta giorno dopo giorno.
Ho capito che con i soldi suoi don diego fa quello che vuole, ma io sono libero di essere attapirato, perche avere un presidente (con i soldi) che non vuole spendere penso sia una grande beffa.
Per arrivare entro i primi 4 bisogna spendere e bene!!!!
Non ho mai visto una societa che fa la champion dei paesi che contano che ha il bilancio in parita.
Giugno 9th, 2010 alle 21:22
Ciao David,
forse non ti ricorderai di me, in ogni modo
sono quel ragazzo alto con cui hai scambiato due parole nella sala stampa del Tardini prima di Parma-Fiorentina, eravamo un gruppo di ragazzi in delegazione per l’azienda in cui lavoriamo (sponsor del Parma) beh, in quel momento ho potuto capire veramente che gran brava persona che sei, anche se dalle righe del tuo libro
era già più che evidente.
Che dire, mi dissocio da tutti quelli che presi dallo scoramento dell’ultima parte di stagione o dall’imminente obbligo della tessera del tifoso non intendono rinnovare il loro abbonamento.
Andrò controtendenza, ma sono straconvinto che la prossima Viola sarà qualitativamente
superiore alle precedenti, che Sinisa porterà una sterzata necessaria e con la sua ambizione e il suo sfrontato ottimismo ci condurrà a risultati insperati. Magari non lo ammetterai, ma credo che tu sia daccordo con me…
E poi è impopolare prendersela con la società proprio ora che ci ha dato un grosso segnale di impegno e serietà abbassando i prezzi del 20%.
Se da 30 anni lavori e ti diverti seguendo le vicende della Viola non vedo perchè non dovrebbero farlo anche i più giovani che oltretutto non hanno dovuto sorbirsi campionati da 12° posto, giocatori indecorosi, dirigenti incompetenti e chi più ne ha più ne metta.
Continua così, sei un professionista esemplare.
Michele
RISPOSTA
Grazie, ma ho i miei difetti: sono permaloso, discretamente incazzoso (specie se sono stanco), un po’ palloso con la storia dell’enorme gavetta che ho fatto e ultimamente anche piuttosto apprensivo con le persone a cui voglio bene.
Un abbraccio,
David
Giugno 9th, 2010 alle 21:29
Io sono uno dei pochi fortunati che, per ora, ha un posto di lavoro. Non vedo perche’ dovrei perdere tempo, andando prima in banca e poi a fare l’ abbonamento, specialmente in un periodo caldo (in tutti i sensi). Tanto per chiarire, l’ anno scorso ho rinnovato con Ticket One.
Giugno 9th, 2010 alle 21:38
vedo che persone come tale Frappi non hanno capito una benemerita mazza…vabbe’, l’importante e’ che ognuno sia contento e fiero delle sue scelte…io lo sono
Giugno 9th, 2010 alle 21:41
E’ diventato un mondo di traverso, con i quattrini dell tv ora allo stadio ci si va in pochi, t’hai voglia a diminuire i prezzi degli abbonamenti, la gente si è stancata, e ora c’è anche questa benedetta tessera del tifoso.
Mettiamola cosi’: te fai la tessera, paghi regolarmente biglietto e viaggio per una trasferta, poi parti e ti accorgi disgraziatamente di non essertela portata dietro, allora vuol dire non entri dentro lo stadio e ti va tutto a p…..e, Bartali disse questa frase sacrosanta: “Gli è tutto sbagliato, gli è tutto da rifare”, ciaveva preso prima della guerra, pensa te che occhio
Giugno 9th, 2010 alle 21:44
…ma la stessa tessera rilasciata dalla Fiorentina no?
Mancava forse la tecnologia per questa tessera, forse ne sono in possesso solo le banche?
Impossibile evitare giro pesca tra banca – acquisto abbonamento – ritorno in banca (dopo 21 giorni)?
Solito grosso affare per i soliti noti…
Comunque, dal sito del Siena : con autocertificazione si provvede all’emissione della stessa tessera (in questo caso con altro istituto bancario – indovinate quale) ed invio all’indirizzo richiesto.
Si obbietterà: ma lì sono pochi abbonamenti.
Può darsi, ma credo sia comunque un sistema migliore e quindi da esportare.
Giugno 9th, 2010 alle 22:21
scusate un attimo….ma quelli che dicono di non fare l abbonamento perche non vogliono essere schedati fino ad ora dove son stati??? l altro anno non lo erano schedati??? da quanti anni è che i biglietti e gli abbonamenti sono nominali??? o forse qualcuno c ha messo un nome falso sopra e va allo stadio col documento contraffatto??? se si vuole si puo discutere dell utilita della tessera del tifoso ma non diciamo bischerate su schedature,su banche e su privacy perche viviamo in un mondo dove tutte queste cose sono volate via,non ora,ma da anni,tanti anni.
io mi abbono,senza se e senza ma,mi abbono al campionato 2010/2011 dell ACF FIORENTINA ,non mi abbono ne ai DV,ne a CORVINO,ne a PRANDELLI,ne all ARTEMIO FRANCHI,ne alla CAMPAGNA ACQUISTI….mi abbono a quella squadra che gioca con la maglia viola e rappresenta la mia citta,rinnovo l abbonamento per rinnovare una passione che mi accompagna da quando ho 6 anni…..
io ci saro,non ne posso fare a meno.ormai è parte della mia vita,purtroppo non per tutti è cosi….ma ognuno è libero di fare le proprie scelte,la fiorentina ci sara sempre e comunque,come la mia passione per lei.
ACF1926 AVANTI VIOLA
Giugno 9th, 2010 alle 22:29
io il 14/16 sarò alla sede della CR firenze di monte san savino a fare la tessera, e appena possibile userò la prelazione per riscattare il mio posto in fiesole!!!!
nonopstante tutto io e mio cugino anche quest’anno saremo lì tutte le domeniche…..da AREZZO CON FURORE!!!!!
Giugno 9th, 2010 alle 22:30
e forse convinco anche mio fratello a sottoscrivere l’abbonamento!!!!!
Giugno 9th, 2010 alle 22:32
Per avere la tessera del tifoso :
– non devi avere avuto il DASPO
– se hai avuto il DASPO, è necessario essere nato nel lazio
– se hai avuto il DASPO è necessario essere nato in campania
– basta che tifi roma o lazio o napoli puoi anche avere avuto il DASPO tanto “famo come cazzo ce pare”.
Giugno 9th, 2010 alle 22:46
….io la faccio…nn è un problema….buoni i prezzi….sempre FORZA VIOLA!!!
Giugno 9th, 2010 alle 23:37
Io e altri cinque miei amici non sappiamo ancora se rinnoveremo l’abbonamento per il semplice motivo che il prezzo ci pare troppo elevato,sopratutto se confrontato con gli scarsi servizi che offre la struttura del nostro vecchio stadio.Su questa indecisione sicuramente pesano anche i misteri societari e la poca chiarezza sul futuro della viola.Comunque aspettiamo fiduciosi il mercato,facendo però i complimenti a corvino per l’ottimo acquisto di d’Agostino e facendo un grosso in bocca al lupo a mihajlovic.Ciao e forza viola
Giugno 10th, 2010 alle 00:02
Il casco serve per la tua sicurezza, la schedatura serve ad uno stato ladro che non sa risolvere i problemi se non con metodi INCOSTITUZIONALI! Ci sono cose più importanti del calcio, magari qualcuno cominciasse a lamentarsi davvero della libertà che via via ci viene portata via…e tanti sono pure contenti, we la fede bisogna seguirla, pazienza se sono costretto ad un ulteriore controllo. Come se non potessero togliere dagli stadi chi fa casino senza tessere o carte di credito varie, come se non li conoscessero bene i delinquenti, se volessero…scommettiamo che i casinisti allo stadio ci vanno comunque? Sveglia gente!
Giugno 10th, 2010 alle 00:11
RIABBONAMENTO di sicuro
RIMBOSCHIMENTO anche, nel formaggino.
Giugno 10th, 2010 alle 00:18
io david lo rifaccio x il quinto anno di fila e quest’anno lo faccio fare anche a un mio amico, così facendo otterrò un ulteriore abbassamento di prezzo. non vedo perchè non rifarlo…anche se la squadra fosse da b io lo rifarei comunque!
Giugno 10th, 2010 alle 03:47
se non sei incessurato puoi fare il politico am non il tifoso
bell italia
io comunque lo rifaccio
Giugno 10th, 2010 alle 06:13
Io rinnovo!!! Forza Viola!
Giugno 10th, 2010 alle 07:22
Personalmente non ho niente di cui preoccuparmi e pertanto, visto che i prezzi sono diminuiti e che si libereranno dei posti, dalla Maratona passerò alla Tribuna.
Giugno 10th, 2010 alle 07:36
Si, perchè la amo!!!!!!
M’importa una storia della tessera, o cosa sarà mai!!! Non vedo problemi a fare la tessera, anzi io la vedo proprio come UN ORGOGLIO!!!! Poi se alcuni hanno preso il daspo o denuncie sportive, è giusto che stiano a casa non gli lo ha ordinato Mencucci di andare a fare disordini…
Viva l’orgoglio VIOLA e sempre FORZA VIOLA…
Giugno 10th, 2010 alle 07:37
Io non mi abbono perché non vivo a Firenze e anche perché, se ai miei numerosi vizi e sfizi, aggiungessi anche questo so bene che mi aspetterebbe il divorzio. Niente separazione, niente periodo di prova, direttamente il divorzio.
Ma diciamo che se fossi in condizione di abbonarmi, lo farei. Come ho detto, l’idea di Fiorentina che si intravede da queste prime mosse mi interessa. E la tessera del tifoso non mi spaventa per nulla. Sul tema non aggiungo altro, perché ha già detto tutto molto bene Antonello, a cui mi associo. Ora sono diventati tutti difensori della privacy…
Giugno 10th, 2010 alle 07:40
Che tifosi da operetta vi ferma una tessera e voi vorreste vincere qualcosa??? poveretti.
Giugno 10th, 2010 alle 07:52
Sicuramente niente rinnovo! Non tanto per la tessera del tifoso (mi possono prendere anche le impronte se vogliono, io allo stadio ci vado solo per la partita non per far casino) quanto per la squadra.
Quando tornerà la Fiorentina unita di un tempo (non so perchè ma ho l’impressione di un cantiere aperto, più che di una squadra) e si vedranno impegno e dedizione da parte di giocatori e uomini della proprietà allora FORSE darò loro anche i miei soldi. Sicuramente non moriranno di fame senza il mio abbonamento…
Giugno 10th, 2010 alle 07:58
Ciao a tutti, ecco le mie perplessità…
1- Sono obbligato a dare i miei dati ad una banca che poi li passa alla questura che poi li ridà alla banca… qualche personaggione tronfio di se sostiene che sono il motore dell’economia, io dico della loro!!! (ricordiamoci che la miseria degli ultimi anni è colpa delle banche e degli organismi finanziari in generale che bruciano soldi che non hanno con un clik… io li manderei a zappare), in ogni caso se deve intervenire la questura che sia solo quest’ultima ad avere le informazioni personali e non una banca!!!!
2- Avremo un documento con foto e chip, è quindi ipotizzabile che dal nostro ingresso allo stadio, visto anche che saranno predisposti varchi appositi, chi controlla possa associare un nome ad un volto, e volendo controllare quando, dove, come e cosa fai… e non è la stessa cosa del bancomat o dei cell., se lo sostenete o siete in malafede o non capite la diff., così facendo arrestano 3/4 di curva per reati collegabili all’uso di sostanze psicotrope (vabbè ma tanto i cori li faranno i babbi con i bambini dopo… evvivaaaaaa che bello le famiglie allo stadio… vaia vaiii) ma anche non avendo niente da nascondere ritengo che questo metodo di controllo vada a violare la mia libertà, se per qualcuno nò evidentemente o è fascista o non sà cosa è la libertà,
3- Tali restrizioni alla libera circolazione delle persone sono applicate in un paese che ha problemi ENOOORMIII e si concentra sulle caxxate
4- Capirei se da domani allo stadio potessero entrare solo quelli bravi… ok lo accetto, te sei un buon cittadino la domenica vai a vedere la partita, te sei un casinista la domenica stai a casa, ma così chi è un casinista non può avere l’abbonamento ma comunque fare tutte le domeniche il biglietto per andare a sedere accanto all’immonda bestia, che d’inverno tanto tanto magari scalda un pò, ma d’estate m’immagino che non sia il massimo della vita… e allora a cosa serve questa cosa?
5- Conclusioni, dobbiamo fare una tessera, per motivi puramente commerciali e perchè un ministro che non sapeva cosa fare ha deciso che questa sembrava una buona barzelletta da raccontare al popolo che così ora andrà all’Olimpico di Roma a farsi accoltellare come sempre… ma sentendosi mooolto più sicuraaaa.
… la libertà non è star sopra un albero,
non è neanche un voto o un opinione,
la libertà non è uno spazio libero,
libertà è partecipazione. (G. Gaber)
Giugno 10th, 2010 alle 08:08
Io rinnovo! Perche? Perchè allo stadio è tutta un’altra cosa. Io lo so, perchè non resto a casa!
Giugno 10th, 2010 alle 08:11
Caro David, il problema è più generale ed quello che il calcio da stadio in Italia sta perdendo “appeal”, sia perchè a vincere sono sempre le stesse squadre, sia perchè la concorrenza televisiva si è fatta spietata e la gente, spendendo molto meno, può godersi uno spettacolo migliore comodamente seduta in poltrona , al caldo d’inverno e al fresco in estate !!
Secondo me la tessera del tifoso c’entra poco : se si vogliono riportare gli spettatori negli stadi occorrono impianti migliori e prezzi più bassi !!
Giugno 10th, 2010 alle 08:22
Scusa David, cosa centra la banca con l’abbonamento? è come se per fare il passaporto dovessi andare dal pizzicagnolo. E’ tutto un business. E allora niente abbonamento, dopo 32 anni, e biglietto acquistato volta volta. FORZA VIOLA.
Giugno 10th, 2010 alle 08:24
la tessera del tifoso è imposta dal Ministero, ma la Fiorentina l’ha realizzata nel peggiore dei modi, trasformando la nostra passione in una raccolta a punti. Ennesima grande delusione da questa società, che non ha più la mia stima. Dopo 10 anni di Fiesole e innumerevoli trasferte non rinnoverò e non ne voglio sapere più nulla, finchè ci saranno tessere e della valle.
Giugno 10th, 2010 alle 08:24
Che roba, si legge ancora qualcuno convinto che una società vincente debba avere i conti in netto deficit. Cosa vera forse per le società italiane – e nemmen tutte perchè alla Juve cercano il pareggio di bilancio da anni ed anni, fin dai tempi di Moggi, e ora si fanno lo stadio novo proprio per questo. Ma Bayern, Real, Barça invece vincono e non hanno problemi di bilancio. E in più il pareggio di bilancio ora lo vorrà l’Uefa. E’ questa la strada, poche storie. Prima o poi ci arriveranno tutte le squadre.
Sulla tessera: vado allo stadio ma non faccio l’abbonamento da anni per il poco tempo. Però, cavolo, non capisco proprio certe proteste. Tutti siamo schedati nella vita. Chi va allo stadio è schedato da tempo, come mai vi inca**ate solo adesso? Chi si lamenta poi della partnership con una banca: sì, fare delle carte costa, le banche hanno la tecnologia e il knowhow, è naturale appoggiarvisi. E i biglietti in banca in altre città ci si comprano da decenni – si inizio’ con Italia’90.
Chi è stato a Monaco racconta dei pagamenti con tessere via RFID, sarebbe l’ora che ci fossero sistemi di pagamento moderni anche qui (non avete idea di quanto vi costi avere il contante in mano invece di una moneta elettronica).
Capisco di più le obiezioni di chi ha dei dubbi sulla squadra: gli ultimi 2 desolanti mesi si fanno sentire. E ancora di più chi non sopporta i pessimi servizi e la pessima visibilità del Franchi. Ci siamo tutti affezionati, lo so, ma l’essere prigionieri di questo monumento oramai è un grosso limite per la Fiorentina. Oramai è buono solo per concerti, il rugby e l’estate viola.
Giugno 10th, 2010 alle 08:27
Viviamo in un Paese dove chi evade milioni di euro ha il privilegio di poterli riportare in Italia ANONIMAMENTE e con un’aliquota ridicola; chi va allo stadio invece viene marchiato come una bestia e trattato come un “customer”… david avete il dovere vi giornalisti di farle presenti queste cose, prima che con la legge bavaglio diventi impossibile…
Giugno 10th, 2010 alle 08:28
Forse non sono stato chiero in quel che ho scritto: ho detto che, dopo parecchi anni di assenza, molto probabilmente farò l’abbonamento. Quel che non mi convince è la tessera, perchè non credo serva a nulla, così come non son serviti a nulla prefiltraggi, biglietti nominativi e tornelli se, stando ai dati pubblicati tra ieri ed oggi, gli incidenti agli stadi sono aumentati del 18%. E non mi torna nemmeno il fatto che la tessera la debba rilasciare la banca: perchè mai? Non poteva rilasciarla direttamente la questura, tramite la richiesta di abbonamento rivolta alla società? Mi pare una stortura, un modo per consegnare “a gratis” un bel numero di clienti alla banca in questione. Tutto qui.
Giugno 10th, 2010 alle 08:35
shimon post 90
ma per te la fiorentina è al di sotto dei tuoi VIZI e SFIZI ?? scusa se te o chiedo ma nel tempo,leggendoti qua su questo blog credevo fosse qualcosa di piu…siete sempre ad accusare i DV di mancanza di passione nei connfronti della nostra/loro societa e poi siete i primi a non averla,io questo proprio non riesco a capirlo….scusami lo sfogo…
ACF1926 AVANTI VIOLA
Giugno 10th, 2010 alle 08:35
Finalmente viene fuori la vera identita del web: dimostrato che i bubatori da tastiera l’abbonamento non lo fanno. E ora la scusa più utilizzata è la tessera, e il prossim’anno?
Giugno 10th, 2010 alle 08:37
Io non capisco, questo ‘No alla tessera’ mi sa un po’ di slogan anni ’70, ma avete davvero capito cos’é? I ‘nostri dati’ ci sono già ovunque, non è certo la tessera del tifoso a scoprirli. Nel nostro abbonamento 2009-2010 c’erano già tutti i dati, magari questo può essere un modo per velocizzare le operazioni. Il fatto che sia solo una banca a gestire le operazioni in effetti è opinabile, ma un vero tifoso, ripeto un vero tifoso, non resta a casa per questo.
Tessera o non tessera, banca o non banca, c’è solo la fiorentina.
Meglio 10.000 convinti che 20.000 gufi.
Giugno 10th, 2010 alle 08:47
Sono 30 anni che ho l’abbonamento, da 15 in Maratona. Questa volta mi sono rotto i cog…. Passino i documenti d’identita’, passino i tornelli, ma che ora debba andare in Cassa di rispario di Firenze (od altre 2 banche) per fare la tessera, senno’ non posso fare l’abbonamento, NO, questo NO! Ore di tempo perse, minimo ci devo tornare 2 volte. Io sono una persona per bene, a teatro od al cinema non si fanno queste cose. Per cui, da quest’anno, se lo pigliano in tasca. Abbonamento su SKY, e addio stadio. La tessera del tifoso se la possono strofinare dove so io.
Giugno 10th, 2010 alle 08:52
io il 14 giugno sono allla cr di sesto a fare la tessera del tifoso…leggo dei discorsi…ce gente che nn fa l abbonamento perche fa la fila a prendere il caffe o perche nn puo stirarsi le gambe…mah…STATE A CASA…ANZI VU DOVRESTE ANDARE AL PARCO DI NETO A STIRARVI LE GAMBE DURANTE LA PARTITA…
LA TESSERA DEL TIFOSO (cosa che ce gia in tutta europa)e’ un elemento reso obbligatorio dal comportamento di tanti dementi che vengono allo stadio,anche nel nostro,bisognava stare a casa quando sono successse delle disgrazie tipo paparelli raciti il ragazzo del bologna ecc non ora,cosi manchiamo di rispetto a tutti e poi quale schedatura ma quale carta ricaricabile…uno ci mette dentro i soldi dell abbonamento lo paga e stop…PER FARE LA TESSERA DEL TIFOSO CHIEDONO GLI STESSI DOCUMENTI CHE PER FARE LA PATENTE DI GUIDA…documento d identita e fototessera…nessun appoggio bancario o roba simile…
Giugno 10th, 2010 alle 08:53
Purtroppo oggi è una tristissima ricorrenza
..io rifarò l’abbonamento solo se cambiano la Costituzione.
Con questa Costituzione è impossibile andare allo Stadio,mi sembra di entrare all’inferno!!!
Comunque oggi e anche domani,sempre per tutti un caloroso alè alè viola!!!!!!!!!
Giugno 10th, 2010 alle 09:02
Io non capisco coloro che dicono(?) d’aver fatto l’abbonamento e quest’anno non lo rifaranno. Io un ce la farei: m’è capitato quest’anno una sola volta di non poter andare allo stadio perchè avevo un matrimonio in occasione di Fiorentina-napoli(l’ultima partita che saltai era un Fiorentina-Bologna 2-2 nel 1999) e per me è stata una sofferenza disumana, per una singola partita, tanto da fare una volata dopo il pranzo ed arrivare nel secondo tempo per l’appunto quando Frey parò il rigore a Quagliarella. Chi possiede questo viscerale amore per la Fiorentina non può starsene a casa, è fisiologico e non può una tesseraccia privare la squadra del nostro sostegno. Cosa c’entra la Fiorentina in tutto ciò? Perchè deve pagare lei per delle decisioni prese dal governo? Ci hanno anche abbassato i prezzi, motivo di discordie anni passati, e noi per una tessera che se lo si vuole di commerciale non ha nulla, ma serve solo per entrare a vedere la partita, lasciamo sola la squadra? Io non ci penso nemmeno, io AMO la fiorentina, non mi hanno fatto smettere due retrocessioni o un fallimento, figuriamoci una tesserina di cui non ho nulla da temere, una tessera che non cambia assolutamente il mio stile di vita. E non venitemi a parlare di libertà mancata, od operazioni commerciali perchè lo sapete meglio di me che non è così. SEMPRE AL TUO FIANCO
Giugno 10th, 2010 alle 09:15
Altre 2 cose:
1. Mi piace che ci sia addirittura un gruppo su facebook contro la tessera del tifoso. Cioè, il simbolo della CANCELLAZIONE TOTALE della privacy, facebook, per protestare contro la’violazione della privacy’. Mah..
2. Se c’è qualcuno che non rinnova per l’addio di Prandelli, beh allora perdiamo poco davvero. Mi basta ricordare che abbiamo dato l’addio a baggio, batistuta, e altri FENOMENI, direi che possiamo stare senza uno che ha vinto meno di Ranieri.
A tutti questi però dico: non tornate allo stadio ad aprile se saremo di nuovo in lotta per la champions… Una scelta è una scelta.
Giugno 10th, 2010 alle 09:19
Ma con la tessera del tifoso continueranno a richiederci l’esibizione della carta d’identità?
Se la risposta è si mi dovete spiegare a cosa serve oltre che a fare guadagnare la banca….
Cmq io rifarò l’abbonamento anche quest’anno perchè l’amore per la viola e la voglia di ritrovarsi tra amici la domenica pomeriggio è più forte di qualsiasi cosa
Giugno 10th, 2010 alle 09:25
Il pesce puzza dalla testa.
Dall’avvento della famiglia Della Valle, tra i cui meriti, oltre a rilevare una società fallita ed averci portato a sognare e realizzare performances notevoli, si può senz’altro ascrivere la capacità di avere rafforzato in noi tifosi il senso di appartenenza. Tuttavia nell’anno in corso si è realizzato un pericoloso black out tra la società e la tifoseria.
Quest’ultima cosa ha percepito:
– che il famoso progetto (più volte indicato e più volte richiamato e riassicurato) altro non era che un do ut des speculativo: avvaloramento della squadra = a realizzazione cittadella (proposizione molto arrogante, perchè in spregio a regolamenti edilizi e quant’altro);
– che, all’improvviso, l’allenatore più amato degli ultimi (almeno) 40 anni era diventato una sorte di nemico pubblico;
– che, a seguito di quanto sopra e quindi per crearne il discredito, si è fatto una specie di “fuoco amico” contro la squadra ed il suo ambiente;
– che i sogni dei tifosi non devono più esistere: si è – pur riconoscendo la giustezza dell’equilibrio di bilancio – parlato quasi esclusivamente di plusvalenze, di monte ingaggi, di fatturati, di pianticelle, di modello firenze per quanto attiene l’ordine pubblico etc. Insomma il tifoso fiorentino è diventato una a sorta di meticcio, tra un ragioniere e un avvocato, piuttosto che un appassionato di calcio sanguigno e di giocatori;
– che il tifoso, che paga, non può nemmeno criticare civilmente i vertici societari, altrimenti, questi ci restano male.
Potrei proseguire con tanti altri esempi che evidenziano forte carenze comunicative e soprattutto le incoerenze tra le attese (creaate) ed i risultati conseguiti.
Allora, hanno voglia di abbassare i prezzi, ma se non si ricrea uno spirito unitario e soprattutto un credibile e reale obiettivo, penso che lo stadio sarà sempre più vuoto.
Giugno 10th, 2010 alle 09:36
Sono stato e sono ancora molto vicino a chiudere definitivamente col calcio.
La Fiorentina non c’entra nulla, anzi con tutti i suoi difetti è una delle poche società che sta facendo una politica condivisibile.
Il problema è che sono stufo di vedere sempre le solite squadre aiutate per una decina di punti l’anno.
Sono stufo di sentir dire che la moviola in campo rallenterebbe il gioco.
Sono stufo di vedere una Champions League con certi arbitri.
Sono stufo di vedere che la Roma è in serie A, e compra pure chi vuole.
Sono stufo di vedere le solite tifoserie impunite che sfasciano allegramente gli Autogrill e hanno pure il coraggio di fare le vittime.
Sono stufo di esser sicuro che anche a questo turno gli “imbecilli” come noi fiorentini faranno la tessera del tifoso, mentre i “bravi” romanisti faranno come gli pare.
Quest’anno dopo Fiorentina Milan sono stato quasi venti giorni con la spina del calcio staccata. Non guarderò le partite del mondiale perché il nostro arbitro sarà Rosetti (la Nazionale italiana non c’entra nulla).
Alla prossima “rosettata” dell’anno prossimo non credo che sopporterò oltre.
Mi direte: e allora perché vieni qui a romperci le scatole?
Vengo perché tifo Fiorentina da una vita e cerco di resistere, perché condivido molte opinioni e pensieri col padrone di casa, e perché qui si parla di tante cose e molte delle persone che scrivono sono di valore.
Vi pare poco?
Giugno 10th, 2010 alle 09:54
canesciorto post 107
hai detto tutto…è proprio quello il punto,secondo me alla fine quelli che questa passione ce l hanno davvero dentro e la sentono parte della propria vita sono pochi,pochi davvero,perche anch io come te non riesco a capire come una persona possa rinunciare ad una cosa a cui tiene tanto per futili motivi(scuse) come quelli di cui si palra qui sopra…per me è IMPOSSIBILE. la triste verita è che il tifoso occasionale(o da tastiera) sta prendendo il sopravvento….e questa è una sconfitta enorme per questo sport.
un piccolo appunto a SASSO soprattutto riguardo al punto 2, ma ti sei mai accorto che gia da anni dentro lo stadio ci sono una miriade di telecamere che se vogliono ti contano anche quanti denti hai in bocca???quello di cui tu parli esiste gia da anni e non è certo la foto che sara apposta sulla tessera che ledera la tua liberta,credimi….gia in questi anni se solo volessere andrebbero a prendere per un orecchio anche chiunque si fa una singola canna(come succede nel rresto d europa del resto),arriveremo anche a quello,piano piano…..ma ripeto,quello di cui tu parli esiste gia,e da diverso ttempo….
ACF1926 AVANTI VIOLA
Giugno 10th, 2010 alle 09:56
galeno 109
se leggi le info riguardo alla tessera forse scoprirai che il documento non sara piu necessario…..basta leggere!!!
Giugno 10th, 2010 alle 10:02
Vado fuori tema e auspico un commento del padrone di casa. Cosa voleva dire Mencucci con il riferimento ai giocatori che in Canada si sono comportati da prima repubblica? A me pare una affermazione molto grave. No?
Giugno 10th, 2010 alle 10:02
AL DI LA DI CONSIDERAZIONI DEL TIPO: LA TESSERA DEL TIFOSO E’ STATA INVENTATA IN INGHILTERRA DOVE NON ESISTE LA CARTA DI IDENTITA’ VORREI SAPERE
1)PERCHE’ CON LA CARTA DI IDENTITA’ POSSO ANDARE IN EUROPA E IN MOLTI PAESI AFRICANI E NON ALLO STADIO
2)PERCHE’ LA TESSERA DEL TIFOSO NON E’ EMESSA DALLA FIORENTINA MA E’ SOSTANZIALMENTE UNA CARTA PREPAGATA EMESSA DA CRF. CHI CI GUADAGNA?
Giugno 10th, 2010 alle 10:10
a fine campionato dicemmo:noi l’abbonamento x il 2010/2011 lo rifacciamo a scatola chiusa….e cosi sarà!!non riesco a stare lontano dalla viola e dalla fiesole…
Giugno 10th, 2010 alle 10:11
Rinnovo l’abbonamento in fiesole sicuramente, semplicemente perché la fiorentina si ama
Giugno 10th, 2010 alle 10:16
caro davide due sole righe. Le motivazioni alte, basse, strane o sacrosante che leggerai tra i commenti sono a mio parere, in gran parte inconsapevolmente pretestuose, in realtà figlie di un denominatore comune: a Firenze, al Franchi, si va (andava?) a sostenere La Pugna. Dopo anni di tornelli, ritornelli, di “siamo stati ordinati”, di fair play finanziario, realismo rosselliniano neo-aziendalista con picchi ungarettiani, si genera un erosione di Sogno, di coinvolgimento emotivo nella battaglia che stempera anche la più bella e ordinata vittoria di champions. In compenso, il coinvolgimento emotivo si era spostato fuori dal campo, tutti dietro al Mago di Orz che col suo flauto ci ha portato anche in un mondo più vero e più completo, di nuovo orgoglio e grandi sentimenti. Ora manca il Mago fuori, e la Pugna in campo; pochi soldi in tasca e il risultato è raggiunto. Son certo che la nuova Fiorentina di Sinisa ovvierà al problema dello spettacolo sul terreno verde, ma questo solo per i rimpianti di chi l’abbonamento non l’avrà. P.S. la storia della tessera del tifoso non la capisco, sarò gnucco, ma non capisco cosa tolga alla già pochissima libertà di ognuno di noi, tra telefonini, bancomat, documenti, telecamere, CASMS, circumnavigazioni dello stadio e tornelli. Si vede che i più intelligenti che la osteggiano non si sanno spiegare a modo. C’è uno addirittura che non rinnova dopo 15 anni perché deve andare ben due volte in banca per farla! forse si dovrebbe chiedere qual’è il vero motivo. Saluti e SFV.
Giugno 10th, 2010 alle 10:19
Non ho più l’età per prendere sole acqua e vento, e non posso permettermi un abbonamento in tribuna. Tutto qui.
Giugno 10th, 2010 alle 10:21
Dovrò dilungarmi, ti ringrazio nel caso tu voglia leggere. Vado allo stadio dal novembre 1978 (Fiorentina-Verona 1-0 Di Gennaro, avevo 9 anni, maratona con il babbo) e sono stato abbonato quasi ininterrottamente in Fiesole dal 1983 al 2008 (interruzione 1986-1990, post cessione Galli Massaro Passarella, interruzione 2000-2002, post cessione Batistuta), ivi inclusi abbonamenti C2 e B. Nuova interruzione in estate 2008, ad annuncio di Corvino circa “zero euri”: zero euri loro, mi son detto, zero euri io. A dire il vero, mi sarei abbonato anche in regime di autofinanziamento, se non avessi constatato il distacco assoluto fra questa dirigenza e Firenze, l’inconciliabilità irrimediabile fra il loro modo di gestire la società ed il nostro modo di vivere la Fiorentina. Felipe Melo alla Juve è stato un affare, non lo discuto, ma è stato un affare a cui si doveva rinunciare: sarebbe stato meglio venderlo all’Arsenal, prendere 5 milioni in meno e realizzare comunque una plusvalenza, perché la Fiorentina non deve mai vendere alla Juventus; si offende la Fiorentina, nel giorno in cui si permette che il neo-gobbo si presenti a Torino e dica di aver fatto un salto di qualità. Si prendono calciatori sapendo che sono di passaggio e che andranno altrove a fare il loro salto di qualità. Ho sentito ADV vantare l’operato della società con queste parole: “guardate in che squadre militano quelli che sono passati da qui!”; risposta nostra: e a noi che ce ne frega? arrivò Vargas e, presentandosi, disse che la Fiorentina era un bel trampolino, ma era grasso e non correva, l’abbiamo aspettato e lui è esploso, ha fatto due cross al bacio, ha tirato due cannonate ed aveva già un prezzo (quello di Melo); io lo sapevo ed ho scelto di non andare mai ad applaudirlo; mi sono emozionato ed ancora mi emoziono per Alessio Tendi, ho tifato per Carobbi ma non ho digerito che abbia preferito andare a fare la riserva di Maldini, ho tifato a tutta gola per Volpecina e ricordo con simpatia che abbia minacciato di prendere a pedate un paio di gobbi nella finale UEFA del 1990: potevamo valorizzare Pasqual e fare in modo che desse il sangue per la maglia, avrei tifato per lui anche se era più debole di Vargas. Ma non è colpa di Melo o di Vargas, se non ho più voglia di tifare, caso mai mi disturba che Corvino ci dica quanto è difficile motivare calciatori che vengono da quattro scudetti vinti e da quattro Champions sollevate (forse non sa che davvero qualcuno qui ha vinto un paio di scudetti ed ha fatto una finale di Coppa Campioni, perdendola col Real al Bernabeu per un rigore che non c’era ma vincendo subito la rivincita a Firenze). Il problema è che questa gente non ha capito niente di Firenze ed ha sempre l’aria arrogante di chi ci vuole insegnare qualcosa.
Giugno 10th, 2010 alle 10:21
P.P.S. Aggiungo che due presidenti-patron-propietari che sono delusi e amareggiati a oltranza non si sa perché, tanto che pare non rinnovino l’abbonamento neanche loro non è che aiutino moltissimo.
Giugno 10th, 2010 alle 10:23
a quelli che dicono che nn faranno l abbonamento per nn esse schedati dico di gettare : pc , cellulare, scheda sanitaria, carte di credito o prepagate, ecc
Giugno 10th, 2010 alle 10:25
La tessera del tifoso è la causa di tutto…in Fiesole la metà, almeno, non farà l’abbonamento.
Giugno 10th, 2010 alle 10:30
questa è un’ottima annata per guardarsi in faccia e contarci: i tifosi rinnoveranno e saranno allo stadio (pochi ma boni, chissene importa) gli altri staranno altrove con le loro mille giustificatissime motivazioni ma almeno cadrà la maschera.
Giugno 10th, 2010 alle 10:33
non mi preoccupa la tessera del tifoso…..è una legge e in quanto tale (anche se non piace) va rispettata, c’è poco da fare…ma l’abbonamento non so se lo rifarò e per motivi che esulano anche dall’aspetto economico…semplicemente voglio vedere cosa farà questa società durante questo mercato….mi fa strano dire così ma dopo anno scorso, che rinnovai a scatola chiusa per così dire, e dopo aver assistito a un mercato ridicolo come tutti ricordiamo, quest’anno prima voglio le prove del loro impegno, e poi, forse, rinnoverò….oltre tutto mi sono piaciuti ZERO (quelli in società, della valle, mencucci, cognigni, e si anche corvino), durante questi ultimi mesi, si offendono per qualsiasi cosa, si inalberano, comunicazione scarsa o ripetitiva, rispetto per i tifosi inesistente, e forse sarà anche colpa dell’entusiasmo che al momento non c’è, ma come ha detto qualcuno prima di me, non rinnovare è l’unico modo che un tifoso ha per dimostrare il suo dissenso….tirerò le somme e negli ultimi giorni disponibili deciderò che fare….se lo rifarò, sarà solo perchè dopo almeno 14 anni di stadio non sopporterei l’idea di rinunciarvi….ah comunque il tam tam di molta gente che non ha intenzione di rinnovare l’ho sentito anche io, e pure se riferito a poche decine di persone, beh è abbastanza preoccupante…..vedremo, ma i 25.000 auspicati da mencucci credo siano un suo sogno!
Giugno 10th, 2010 alle 10:33
P.P.P.S. Rispondo anche a tutti quelli scandalizzati dalla inevitabile scelta tecnica di appoggiarsi ad una banca, istituzione che sono il primo ad odiare, ma che ricordo, sommessamente, inventata a Firenze. Mi dicano perché va bene la Toyota, perché l’Emirates Stadium e l’Allianz Arena com’è bella, perché son pochi 25 milioni di stipendi, perché braccino tira fuori i milioni, perché Adidas e non Lotto… Ma Sky, evidentemente simbolo di etica e passione, si paga con il rid o la carta di credito?
Giugno 10th, 2010 alle 10:50
Credo che pagare 2.200 euro per star seduto su un
sudicio seggiolino basti e avanzi per testimoniare che la Viola e’ una passione prossima alla follia.
La tessera del tifoso la trovo una cosa da “regime
illiberale” come la stragrande maggioranza delle cervellotiche decisioni dell’ apposita commissione
del Ministero. E’ ormai forte la convinzione che
esistono le leggi vessatorie per chi si comporta
bene, mentre si chiude anche piu’ di un occhio con
i mascalzoni che inquinano il calcio e gli stadi.
In questo clima per rinnovare bisogna proprio
fare come il grande Indro Montanelli: tapparsi
il naso e recarsi alla ricevitoria.
Ti chiedo: ma e’ possibile che nessuno si renda
conto che siamo ormai sprofondati in una situazione kafkiana, che andrebbe denunciata a pieni polmoni dalle persone per bene? Mi rendo
conto che, come tu stesso hai scritto, tu di calcio ci vivi e non e’ tuo interesse tirarci sopra palate di m…a. Pero’ non pensi che siamo
arrivati ad una situazione ormai insostenibile?
Non vorrei essere pessimista, ma sarei pronto a
scommettere che non si supereranno i 15000 abbonamenti: fine di un mito!
Giugno 10th, 2010 alle 10:58
Io mi abbono xchè è oramai una droga e dopo 33 anni di abbonamento è impensabile smettere: mi piacerebbe smettere di sentirmi in gabbia, di dover essere controllato anche al bagno, di morire di sete o di freddo all’acqua al vento e alla neve, di assistere a scempi sportivi e tecnici. Siccome però qualcosa nel bilancio devo tagliare, taglierò la tv: ciaociao a tutte le tessere paytv e se mi va ascolto la radio o vado al circolo.
Giugno 10th, 2010 alle 10:58
Per chi fosdse duro di comprendonio LA TESSERA E’ GRATIS!!!!!!!!!!
“Schedati” lo eravamo già col biglietto nominale.
Per me la tessera è solo un bene che combatte i dementi che pensano che lo stadio sia zona franca dove si può fare di tutto e di più.
Quindi chi addice scuse tipo schedatura, devo fare una tessera di una banca e cose del genere si nasconde dietro cose false.
Poi se sotto firenze non verrà applicata è un altro discorso però questo vale per altre mille regole, purtroppo
Giugno 10th, 2010 alle 11:03
Io mi abbono….e lo faccio volentieri, perchè la Fiorentina è passione, fede, condivisione, amore, dolore e tanto altro…non si può abbandonare la propria squadra.
Capisco che la tessera del tifoso non è condivisibile, nemmeno io la condivido ma non è la Fiorentina che ha deciso di metterla e poi volete mettere le emozioni di vedere una partita allo stadio invece che in televisione?
E poi psecondo me questo sarà un grande anno…
FORZA VIOLA
Giugno 10th, 2010 alle 11:06
Certo che mi abbono. La tessera è una rottura di scatole nei metodi ma alla fine non cambia nulla, chi fosse seduto a quel posto lo sapevano già da anni. La Fiorentina si segue allo stadio la domenica, non alla tv, men che mai in orario serale…
Giugno 10th, 2010 alle 11:06
molto semplice… perche io sono tifoso viola e non cliente di intesa san paolo
Giugno 10th, 2010 alle 11:08
Io NON rifarò l’abbonamento per diversi motivi, non ultimo la tessera del tifoso.
inoltre scarsa fiducia nella proprietà nella dialettica di comunicazione, curva fiesole oramai ridotta a gruppetti che fanno quello che vogliono andando a discapito di una logica di organizzazione.
e in ultimo ma non d’importanza, l’aspetto economico..aimè..
forza viola sempre!
Enrico
ps. David in due occasioni avevo segnalato problemi di segnale di radioblu sulla zona del chianti. si può fare qualcosa?
grazie
Giugno 10th, 2010 alle 11:13
IO NO!
nonostante abbia fatto l’abbonamento pur abitando in emilia e sapendo di non poter essere sempre presente (per lavoro ecc…) ma solo per passione e per dare il mio contributo, quest’anno non lo farò per la TESSERA DEL TIFOSO che trovo veramente inutile, ancor più rispetto al discorso della sicurezza che viene posta come principale obiettivo. Pensare di dove stipulare un contratto in banca per poter usufruire di un diritto che mi viene riconosciuto dalla Costituzione stessa, mi pare proprio assurdo. Sappiamo tutti che il problema della violenza negli stadi è un problema di disorganizzazione, di strutture inadeguate e di disparità di trattamenti; è ora di dare un segnale e non sottostare sempre a queste iniziative fuori da ogni logica.
Complimenti David per il blog e per la tua professionalità.
FORZA VIOLA!
Giugno 10th, 2010 alle 11:15
Ho letto i vari commenti di chi dice che non rinnova…a parte il rispetto per chi purtroppo non può farlo per motivi economici ed ha tutta la mia comprensione MA GLI ALTRI MI FANNO RIDIRE: ma non è meglio ammettere che per vari motivi la passione non c’è più??? Io sono abbonato da decenni e la passione è sempre la stessa.
Ho fatto l’abbonamento in C2 dove alla prima di campionato avevo il magone perchè non conoscevo quasi per nulla i giocatori e mi sembrava un sogno giocare in C2..poi ho visto che non ero solo ma che eravamo in 30.000 a sognare…ALLORA SEMPRE FORZA VIOLA! SEMPRE E COMUNQUE
Giugno 10th, 2010 alle 11:15
Io mi abbono, a prescindere (come diceva Totò). Sono ormai 30 anni che lo faccio, anche se poi le partite che vedo allo stadio non sono più di 7 od 8 all’anno. Credo che l’abbonamento sia un atto d’amore nei confronti della squadra o almeno io lo intendo così. L’ho fatto quando c’erano i Pontello, quando c’era WCG, non vedo perché non dovrei rifarlo adesso che ci sono i Della Valle. Non ho motivi di risentimento verso qualcuno, non mi importa più di tanto che in panchina non ci sia Prandelli, spero che Mihajlovic faccia bene il suo lavoro. A chi ha deciso non di non fare o non rinnovare l’abbonamento dico solo che sono fatti loro e che delle loro motivazioni, vere o fasulle che siano, non me ne importa un fico. A me piace il calore che solo lo stadio può dare e che non è surrogabile da alcuna TV, sia pure ad alta definizione.
Giugno 10th, 2010 alle 11:18
NIENTE ABBONAMENTO O TESSERA DEL TIFOSO…
Non credo che farò la tessera, se vogliono prenderanno i miei soldi all’occasione…
Certo possono farmi cambiare idea con dei buoni acquisti…
ciaociao
m
Giugno 10th, 2010 alle 11:23
Fonte: calciomercato.com
attraverso convenzioni studiate apposta dalla società viola (che sta pensando di organizzare un nuovo settore marketing esclusivamente dedicato ad Orgoglio Viola, questo il nome della tessera) con gli esercenti che aderiranno all’iniziativa.
Adesso mi è chiaro il passaggio dalla banca .
Ok ci puo stare , abbiamo parlato tanto di azionario popolare e quindi perchè non fare una tessera che rende partecipi i tifosi…..
Una cosa è certa la società non si è mai esposta come quest’anno.
Ci sta mettendo la faccia e questo a me piace molto.
Giugno 10th, 2010 alle 11:25
X immonda bestia (post 19)
Cerco di rispondere ai tuoi quesiti:
mentre per i telefonini serve un autorizzazione di un magistrato e ti devono beccare a chiacchiera con uno che sta commettendo un reato, qui ti schedano preventivamente solo perché sei un tifoso di calcio e quindi potenzialmente pericoloso, mi sembra ci sia una bella differenza o no? Te mi dici che se uno non ha nulla da nascondere non si deve preoccupare, allora ti chiedo, perché tutti quelli che non hanno nulla da nascondere (che siano tifosi di calcio o no) domani mattina non si presentano in questura con una bella fototessera e si fanno schedare? Se la stessa serve per evitare che dentro uno stadio ci sia chi può fare casino(ma per questo esiste di già il daspo), perché permetti la vendita dei biglietti senza bisogno della tessera ?(un delinquente può sempre acquistare il singolo biglietto o mi sbaglio?) Se servisse veramente a fidelizzare i tifosi, non basta già il semplice abbonamento visto che è nominativo?Penso che ci sia una bella differenza fra essere “schedato” dall’esselunga/coop/ataf/fiorentina etc ed essere schedato dallo stato (mi sembra che questo sistema venisse usato spesso e volentieri nei regimi totalitari come ad esempio in cile/argentina o ex comunisti che il nostro governo, per prendere voti, denigra tanto ma ne apprezza i metodi a quanto pare), se non mi sbaglio le persone dovrebbero essere schedate solo se hanno commesso un reato, perché io che non ho mai fatto nulla di male in vita mia devo essere schedato come chi un reato lo ha commesso per davvero? Poi ieri il ministro maroni dice che il casino maggiore succede fuori dagli stadi, allora ti chiedo se il casino maggiore succede fuori dagli stadi perché schedare delle persone che di fatto dentro uno stadio si comportano bene? (ma maroni ce l’avrà la tessera del tifoso per andare a vedere la sua squadra del cuore oppure perché lui è un uomo delle istituzioni (o di roma ladrona come la definisce per prendere i voti ma poi se ne dimentica quando è eletto) è esente da tutto?)Come ha scritto un altro prima di me quando esisterà la tessera del politico onesto, del politico che non si droga, del tutore dell’ordine/funzionario pubblico che non prende le mazzette o picchia le persone innocenti allora sarà giusta anche l’introduzione della tessera del tifoso!Concludo dicendo una cosa forte ma che spero renda l’idea, anche gli ebrei furono inizialmente schedati e poi resi riconoscibili con la stella,alla fine sappiamo tutti come è andata a finire (e mi sembra che anche loro non avessero nulla da nascondere)!Per un governo che si definisce il più liberale del mondo la tessera del tifoso mi sembra un enorme controsenso!!
Giugno 10th, 2010 alle 11:36
La vedo dura anch’io.
Controindicazioni
La tessera del tifoso che non sarà fatta dai romanisti, laziali e napoletani consentirà almeno di evitare la loro solita invasione o verrà fatta una regola ad hoc per farli comunque andara a far danni qua e là? Perché io la devo fare e loro no?
Per il resto non mi fa paura, mi possono anche schedare, devono avere paura solo quelli che fanno casino e sinceramente se li beccano non mi fa che piacere. Anche i nostri.
Quando uno fa l’abbonamento non sa che giorni deve andare allo stadio, qui tra anticipi, posticipi e giornate di mercoledì a fine anno ti perdi alcune partite per altri impegni, non ultimo il lavoro, per chi ce l’ha ancora. Conviene comprare il bglietto via via.
E qui arrivo anche all’ultimo punto, gli stadi sono cari e quello di Firenze non ti offre nulla. Muori di freddo e di caldo, pigli l’acqua, ci vogliono ore per entrare, rischi di trovarti un romanista, un napoletano o un laziale al tuo posto quando vengono.
Questa mattina mi ha chiamato una tipa di Dahlia e mi ha offerto il campionato a 49 euro. Non so se sarà Dahlia a trasmettere le partite della Fiorentina ma le ultime voci dicono di sì e ho rischiato. Male male guarderò dù poppe ognitanto.
D’altro canto c’è che la partita allo stadio è tutt’altra cosa.
Ma il gioco vale la candela?
Giugno 10th, 2010 alle 11:42
Lo farò perchè adoro andare allo stadio, perchè credo nella Società, nei DV, in Corvino. L’ho fatto in C2, in serie B figuriamoci se non lo faccio quest’anno, solo perchè c’è la tessera del tifoso o perchè Prandelli non c’è più, il mio è un amore incondizionato. L’unica cosa per cui non lo farei è perchè mi tocca partire 2 ore prima, visto che abito a 30 minuti dallo Stadio, per trovare un parcheggio. Lo Stadio nuovo sarebbe un gran bel incentivo secondo me.
Giugno 10th, 2010 alle 11:44
VERGOGNA !!!
Sono anni, che una fetta grande di tifosi, criticano l’attenzione posta al bilancio da parte della società, salvo poi fare loro stessi il bilancio dei risultati della squadra come si trattasse di un conto economico.
Ma le emozioni provate a Liverpool ve le siete scordate ?
Non si possono fare i bilanci delle emozioni.
Aprite il portafoglio oppure state zitti.
Forza Viola forza Della Valle forza Corvino forza Sinisa.
Giugno 10th, 2010 alle 11:44
a meno che io non abbia capito male, la grossa pecca della tessera del tifoso è che devi per forza aprire un conto con una banca di cui io per esempio non sono cliente….questo penso sia un grosso ostacolo (ecco il perchè anche dei prezzi ribassati) perchè cambiare il conto da una banca all’altra non è una cosa che i tifosi faranno tanto facilmente…..perchè va bene essere tifosi ma si rischia che certe banche poi se ne approfittino visto che se vuoi la tessera devi avere il conto li e sappiamo bene come riescano a guadagnarci mascherando pochi spiccioli come spese correnti……La sicurezza va bene e sono d’accordo, ma con tutta la tencologia che c’è è possibile che non si riesca ad abbinare la propria tessera del tifoso al proprio conto corrente a prscindere dalla banca ??? E guarda David che ti garantisco che è possibile…!!!!!
Come al solito le cose fatte all’italiana….se non c’è speculazione……non si fa nulla…..
Giugno 10th, 2010 alle 11:48
I motivi più scritti per chi non rinnova sono: la tessera, la curva che non canta più, la poca fiducia nella società, il seggiolino scomodo e sporco…Scusate ma io credevo che s’andasse allo stadio per incitare 11 maglie viola. Forse si sta perdendo di vista il perchè si va allo stadio. A me m’importa na sega se i seggiolino l’è sudicio o la curva la un canta. Io do i mio poi se gli altri un lo danno chi se ne frega, allo stadio si va per spronare la squadra, mica per non insudiciassi i sederino o sentire se una curva l’è bona o no. Se questo l’è i ragionamento vu fahe bene a stare a casa e dare i soldi a Sky, poi però un vi lamentate se ce lo mettono ni sedere, un vi lamentate poi dei DV per il poco entusiasmo se un vu ce l’avehe nemmeno voi. Sono perplesso
Giugno 10th, 2010 alle 12:11
.@ 144: hai capito male. NON DEVI APRIRE NESSUN CONTO, SE NON VUOI. E’ una prepagata, se ti va ce li metti e la usi sennò ci metti solo quelli dell’abbonamento ed amen.
Giugno 10th, 2010 alle 12:29
La tessera del tifoso è una bischerata, però tutti questi gravi difetti vedo che li trova solo chi ha la coscienza sporca, io non ho fiducia in questa proprietà a causa della 0 comunicazione tenuta da un anno a questa parte, ho grande fiducia invece in sinisa che anche se non si è ancora mai seduto ufficialmente in panca, mi ha reso quell’entusiasmo che mi mancava dalla seconda stagione prandelliana.
Il problema grosso è che costringere l’abbonato (ma anche chi compra il biglietto secco) a subire giornate d’acqua e freddo per gran parte della stagione, è un gravissimo problema.
Io del resto sono onesto e dico che allo stadio non ci metto + piede da 2 anni ormai, vuoi perchè ormai avevo perso l’entusiasmo per il non gioco prandelliano delle sue ultime 2 stagioni, vuoi perchè se devo fare il conto tra vederla al caldo sul divano con la mi ragazza o vederla (male) allo stadio con la mi ragazza che mi batte i denti per il freddo… non si può nemmeno raffrontare le 2 cose e scelgo di stare a casa.
In più mettiamoci il fatto che per andare allo stadio devi partire 2 ore prima della partita e rientrare 2 ore dopo, la domenica si può capire, ma quando si gioca tra settimana o il sabato? Si deve obbligare la gente a far festa a lavorare? E se è dipendente?
Purtroppo ora come ora andare allo stadio mi sembra porti più svantaggi che svantaggi, e anche il clima di festa che si poteva respirare fino a qualche anno fa è totalmente scomparso: dopo l’ultima volta in cui in fiesole, con toni che tornava da avversario, quando dei ragazzi vicini a me vennero quasi presi a cazzotti perchè volevano cantare il celebre motivetto per salutarlo, mi sono reso conto che lo stadio e la curva in particolare, era ormai diventato un luogo dove di festoso era rimasto veramente poco, preda di quei 5-600 esaltati che pensano di andare in guerra invece che a vedere una partita di pallone (e che guarda caso hanno dipinto questa fantomatica tessera come il male incarnato in un pezzetto di plastica 5×3).
Quindi almeno per me inizialmente niente stadio, poi nel corso del campionato, a comprare i biglietti si fa sempre in tempo
Giugno 10th, 2010 alle 12:35
io rinnovo sicuramente!!! baci david a te e ai miei strabelissimi ragazzi e forza viola
Giugno 10th, 2010 alle 12:37
la tessera del tifoso da fastidio solo a chi allo stadio va a fare tutt’altro che guardare la partita.
Giugno 10th, 2010 alle 12:42
Salve Guetta, vorrei sapere il suo pensiero sulla tessera del tifo… nel senso se non era giornalista ed era solo tifoso la faceva? se si e se no perchè? cordiali saluti
RISPOSTA
Sì, l’avrei fatta senza problemi, ciao
David
Giugno 10th, 2010 alle 12:53
lopin 144
no,un tu hai capito una sega….vai a rileggere per bene forse è meglio.scusa se son diretto….
david 140
ma fino ad adesso non eri schedato?? sul tuo abbonamento,se ce lo avevi,non c erano i tuoi dati?non hai fornito i tuoi dettagli quando lo hai fatto?? e quando sei andato,se ci sei andato,in trasferta?non hai rilasciato le tue generalita?e il numero dei tuo documento??? a chi credi che siano andata queste cose?? ad una societa di statistica? o forse alla questura???
sveglia ragazzi…siamo nel 2010,purtroppo non siam piu negli anni 80 ma molti mi pare che se ne rendano conto solo adesso…
canesciorto 145
ti appoggio ancora….e ripeto,se si accusa i DV di aver poca passione credo si possa dire altrettanto del pubblico fiorentino…ma sicuramente la colpa sara della societa che ha ucciso i sentimenti del popolo viola….vaia vaia….
ACF1926 AVANTI VIOLA
Giugno 10th, 2010 alle 12:57
Il problema l’è sempre lo stesso e si vole la squadra e si vole la scempion lig …ma allo stadio con la pioggia o con il sole siamo sempre e solo gli stessi quelli che ce l’hanno con Corvino quelli che ce l’anno con DV ma i soldini li tirano fuori sempre gli stessi…IO HO L’ABBONAMENTO HO VISTO TUTTE LE PARTITE DI CL HO VISTO TUTTA LA COPPA ITALIA + 2 O 3 AMICHEVOLI… TANTE VOLTE SECIE QUANDO PIOVEVA O FACEVA FREDDO SAREI STATO VOLENTIERI ANCHE A CASA… ma come si puo entre in CL noi al posto di Mila Inter Juve se noi quando siamo tutti siamo ca. 30.000 questi la domenica sono minimo 60.000 poi la colpa e di DV che non spende… ma in do si vole andar…
Giugno 10th, 2010 alle 13:06
Abbonato senza discussioni. Allo stadio vado per sostenere la Fiorentina. Trovo che per quanto riguarda la tessera del tifoso potremo fare valutazioni solo a posteriori, ma di primo impatto non mi piace molto come meccanismo. Certo, se eviterà di vedere romani accoltellatori muoversi in massa allora potrei cambiare idea, ma finché non avremo riscontri pratici dell’effettiva applicazione in tutta Italia evito di commentare.
Giugno 10th, 2010 alle 13:13
Io non mi abbono e non lo sono mai stato, al massimo qualche partita allo stadio. Seguo con innata passione la Fiorentina, tutte le partite viste su sky (non ne ho saltata mezza negli ultimi 5 anni) e seguo quotidianamente il Pentasport e i siti che si occupano della mia squadra. Seguo “da vicino” un forum sulla Fiorentina. Insomma, non mi sento un tifoso di serie B solo perchè non vado allo stadio o non faccio l’abbonamento.
Però non capisco su che base uno debba rivedersi di fronte all’addio di Prandelli o alla tessera del tifoso. Nel primo caso, “morto un Papa si fa un altro Papa e un Cardinale”, poi…per quanto s’è vinto con lui…Nel secondo caso invece, vediamo prima cosa comporta:
“La Tessera del Tifoso è uno strumento di “fidelizzazione” adottato dalla società di calcio che prevede verifiche della Questura attraverso una procedura standard diramata a livello nazionale con apposita direttiva ministeriale. Il progetto lanciato dall’Osservatorio si pone l’obiettivo di creare la categoria dei “tifosi ufficiali”. Questo almeno nelle intenzioni dell’osservatorio stesso.
Questa tessera è nient’altro che una card simile ad un bancomat, che consentirà l’accesso allo stadio e darà al titolare la possibilità di usufruire di altri servizi forniti dalla società di calcio.
In primis, al possessore non verranno applicate le eventuali restrizioni alla vendita dei biglietti e in più gli stessi potranno godere di alcuni benefici come un varco dedicato all’ingresso dello stadio e convenzioni con le società di calcio.
La tessera è rilasciata direttamente dalla società sportiva previo “nulla osta” della Questura competente che comunica l’eventuale presenza di motivi ostativi (Daspo in corso e condanne per reati da stadio negli ultimi 5 anni).
Ovviamente con questo progetto i vantaggi per la sicurezza dovrebbero essere di una certa rilevanza. Costituendo la categoria degli spettatori “ufficiali, si potrebbe garantire a regime l’aumento degli standard di sicurezza degli spettatori all’interno dell’impianto. Nel tempo, l’obiettivo di tale strumento è quello di favorire una relazione “virtuosa” tra società e tifoserie, sul modello dei grandi club europei, dove sono sorti dei veri e propri “dipartimenti dei tifosi”.”
Quali svantaggi ci vede un tifoso onesto?
Il discorso relativo ad eventuali disagi economici merita solo un rispettoso silenzio, nessuno può fare i conti in tasca agli altri. Sulla proprietà e quant’altro, dico solo che se gli si attribuisce la colpa del disinnamoramento, allora l’attaccamento alla Fiorentina, mi permetto di dire, non è poi così viscerale.
Giugno 10th, 2010 alle 13:17
Cari fenomeni che vu sapete tutto voi
1- Dissentire dalla tessera del tifoso non vuol dire non rifare l’abbonamento!!!
2- Ho gia letto che oltre alle normali tessere di noiattri poveracci ci sono già quelle PREMIUM
3- Tutti gli acquisti all’interno dello stadio saranno fatti tramite la tessera suddetta, quindi se vu avete sete dovete andare in banca a ricaricarla… voi vedere che alla fine per evitare rotture di palle tanta gente c’aprirà il conto!!!
4- Ma con la tessera anche le magline del C.A.V. S.p.a. che tanto ormai altro un sono che una società
FORZA VIOLA SEMPRE
ma dimorti di voi sono dei servi
Giugno 10th, 2010 alle 13:18
io l’abbonamento lo rifaccio di sicuro al 100%!!
e’ troppo grande il mio amore per la viola,non la lasceremo mai sola!!!!!
a me della tessera non interessa niente…che la faccino pure,non ho niente da nascondere.
e’ da anni anni anni che sono abbonato,non ci penso nemmeno di non rifarlo;)
Giugno 10th, 2010 alle 13:28
Che sappiano , come si mangia, quanto si telefona , quante volte si tromba in base ai
preservativi che compri al supermercato o al viagra in farmacia questo è scontato, ma la tessera è un’IMPOSIZIONE che nn si addice ad uno stato democratico. Ci sono le leggi scritte in materia e se lor signori nn sono capaci a farle rispettare
vadano in @ulo l’unico posto dove meritano di andare.
L’Italia sta affogando nella @erda e questi
nn hanno niente di meglio da fare che incapponirsi sulls tessera del tifoso.
Ma il buon Dio, se esiste ( personalmente ne dubito) non è il caso che cominci a chiamare vicino a se questa massa di IMBECILLI
Giugno 10th, 2010 alle 13:28
Piccola premessa,
IO non ho niente da nascondere,non ho mai ricevuto condanne da stadio e ne mai sono stato coinvolto in scontri e quant’altro,sono stato fortunato perchè dopo 23 anni che vado in Fiesole puo’ capitare di finire nel mezzo a situazioni poco chiare, faccio un esempio semplice fino a pochi anni fa’ c’era la moda di entrare in Fiesole “sfondando” e se per caso te persona normale che non ci incastrava niente si trovava li in mezzo perchè stava passando da li rischiava di essere preso a casaccio dalle forze dell’ordine e subire un daspo assolutamente gratuito….daspo che naturalmente oggi ti inibirebbe dall’ottenre la tessera….
Tutto questo per dire che non si tratta di avere qualcosa da nascondere ma semplicemente che non mi piace l’obbligo di fare una carta di debito assolutamene inutile per avere l’abbonamento.. costrizione tra l’altro che non è legge dello stato ma una disposizione del ministero degli interni che invita caldamente le societa’ di calcio a non emettere tessere stagionali svincolate dalla tessera del tifoso…
Non pensino le persone che hanno scrito qui sopra che l’avere o meno questa tessera favorisca l’afflusso di sole persone per bene allo stadio,non pensino le stesse che la stessa rigidita’ che verra’ applica a Firenze sara’ altresì applicata a roma o napoli…
Rinnovero’ boh non lo so sinceramente sono molto amareggiato …..
Giugno 10th, 2010 alle 13:33
io si. si risparmia un sacco e non c’è la menata di fare il biglietto ogni 15 giorni.
la tessera piace poco anche a me perchè dalle banche cerco di star lontano il più possibile e perchè è l’ennesima schedatura.
ma c’è già la patente, la tessera sanitaria, la fidaty, la carta socio x, la carta socio y… ci controllano dalla mattina lla sera…una più una meno…cambia poco!
ha ragione de rossi, comunque: ci vorrebbe anche la tessera del pulotto…
Giugno 10th, 2010 alle 13:35
D’accordo con David su tutto. Le ragioni di chi approva la tessera del tifoso sono un po’ miopi. S’è iniziato col tornello, ora la tessera del tifoso, domani chissà. Entrare allo stadio strisciando con la bandiera in quel posto?
Giugno 10th, 2010 alle 13:52
tutti tifosi da tastiera , gobbi e che con Firenze e la Fiorentina non hanno niente a che fare.Allo stadio si va a prescindere, i ragazzi si sostengono sempre e comunque come la nostra storia dimostra.Tanto vi si ripiglia !
Giugno 10th, 2010 alle 14:11
sinceramente david io sono due anni che non sono piu abbonato. avevo perso un po di entusiasmo…. ma quest’anno finalmente con il cambio dell’allenatore (niente contro prandelli ma dopo un po’ di anni si deve cambiare per rinnovare gli stimoli)e con il taglio deciso dei prezzi…. sono intenzionato a rifare l’abbonamento. inoltre se mi faccio presentare da un vecchio abbonato ho un ulteriore risparmio. anche se poi me ne perdo qualcuna causa lavoro…. mi conviene sempre. facendo due calcoli l’abbonamento mi costerebbe 20 euro mensili (2 partite in casa a 10 euro l’una) mentre fumare sigarette mi costa 120 euro mensili….. bhe non mi sembra che lo stadio mi incida molto di piu di altre cazzate che faccio.
Giugno 10th, 2010 alle 14:27
SE DEVO DARE I QUATTRINI A HI DICE LE BUGIE LA DOMENICA VADO A COLLODI….
Giugno 10th, 2010 alle 14:29
a Sasso n.93
Perchè Sasso tu mi tratti così ?
Scusami sai, ma io espongo un concetto personale sull’utilità delle bianche nel contesto del mondo produttivo e tu per rimando mi definisci “personaggio tronfio di se stesso”
Su ,Sassino non lo fare il birichino,qui siamo tra amici, tra l’altro fra poco tu sei grandino cerca di capire il mondo come gira,, e con cosa gira, ma ti si deve proprio spiegare ? e poi guarda ti canto una canzone giusta giusta …
“Compagno di scuola
compagno per niente
ti sei salvato dal fumo delle barricate
o sei entrato in banca pure tu ?”
E poi, tu dici che allo stadio non ti piacerebbe avermi vicino di seggiolino…
pensa, anch’io stavo pensando come sarebbe bello venire allo stadio e trovare vicino di seggiolino Cameron Diaz, e invece potrei trovare te.
Pensa, la differenza tra la pelle delle sue cosce, il riverbero biondo dei suoi capelli le sue labbra umide che promettono una dolce tortura e invece….te con con la vena ingrossata , un impermeabilaccio sdrucito da mille battaglie che voci..”dagli all’Eva maremma maialaaaa!”
L’importante Sasso comunque è che non tu abbia il posto sotto a me.
Perchè allo stadio sono solito mangiare semini e lupini, e li apro a morsi, sputacchiando poi la buccie .
Quello che sta sotto alla fine della partita c’ha la testa e le spalle piene di bucce di semi.
A David n.140
vedi David, tu esponi i tuoi concetti, e lo fai in modo intelligente e quindi io sono ben disposto.
Poi però quando mi paragoni la tessera del tifoso alla schedatura degli ebrei, perdonami non ti seguo più.
Forse non hai le idee chiare, forse sei troppo giovane, oppure, molto probabilmente della Fiorentina te ne importa poco.
Ho letto qui dentro di gente ben tosta , dura e pura che faranno inequivocabilmente l’abbonamento anche passando da qualsiasi forma di rilascio.
Questi perdonami, sono i veri tifosi.
Dai David, riformula meglio, e non ti far prendere la mano.
Siamo soltanto a parlare di pallone tra amici…
Ciao
Antonello
Giugno 10th, 2010 alle 14:30
Io rinnovo tanto tessera o non tessera come acquisti il biglietto sanno tutto di te e se anche solo cammini per la strada intorno allo stadio durante la partita ti vedono dalle telecamere quindi questa tessera è solo una trovata commerciale al quale sono contrario ma che non mi allontanerà dalla viola.
Rinnovo anche perchè 205 euro per vedere vincere lo scudetto sono veramente pochi spero che arrivi quel giocatore belga Moussà Dembelè perchè allora non ce ne sarebbe davvero per nessuno e mi dispiace per chi non ci sarà allo stadio.
Giugno 10th, 2010 alle 14:54
non faccio l’abbonamento perche’ sto in francia ma quando torno allo firenze allo stadio ci vado. da qua posso vederlas solo su sky
Giugno 10th, 2010 alle 14:57
@l’immonda bestia
quelli tronfi che dicono le banche servano a qualcosa sono quelli che contano, te lo pensi, io no.. ma noi un si conta un caxxo
per quanto riguarda starti vicino allo stadio visto tu dici che tu sei grasso, tu puzzi, t’hai i peli, e ora e vien fori anche tu sputacchi, e mi basta la vecchina di riofi unn’importa cameronne diazze io lupo!!!
Giugno 10th, 2010 alle 15:14
Io non do molto credito alla tesi della schedatura : se ti vogliono controllare hanno ben altri mezzi e non hanno bisogno della tessera del tifoso !!
Fare la tessera è indubbiamente una complicazione in più, ma per un vero tifoso non mi sembra un grosso problema !!
Mi sembra molto più complicato e faticoso andare a seguire la Fiorentina in trasferta a Catania o a Cagliari !!
Ho saputo che a Roma a chi fa la tessera del tifoso gli regalano anche la “tessera del puncicatore”, che consente l’uso di lame fino a 15 cm..
Giugno 10th, 2010 alle 15:21
IO non rifaccio l’abbonamento perché le esigenze della vita ti portano su altre strade ed il tempo, in una settimana, è sempre lo stesso.
Posso soltanto dire che un abbonamento lo faccio lo stesso – a SKY, di cui usufruisco soltanto della serie A itliana – e quando posso smuovo mari e monti per andare allo stadio: se facico due conti, spendo per la Fiorentina forse di più di quanto spende un abbonato.
Posso dire perché non rifarei l’abbonamento:
1.) sulla tessera del tifoso, faccio mie le considerazioni di Immondo. Non faccio sconti sulla questione: chi teme la tessera del tifoso è in malafede perché ha qualcosa da nascondere. Anzi, dico addirittura di più: chi teme la tessera del tifoso è come quello che paventa uno stato di polizia – assolutamente inesistente – per limitare le intercettazioni a settanta giorni (con il contentino di essere prorogabili ogni venti minuti dopo la scadenza iniziale).
Penso di aver detto tutto, lascio lo spazio alla valanga di improperi che mi sotterrerà.
2.)lo stadio è da terzo mondo, non perché si prende l’acqua, non perché le seggioline sono da terza elementare, non perché bisogna parcheggiare nei cassonetti dell’immondizia, non perché non si vede una mazza, non perché c’è la coda ai bagni ma perchè sotto la curva c’è un solo botteghino (due in Ferrovia, non ricordo in Fiesole quanti) con code chilometriche. Quando io vedo queste cose, siccome sono isterico e malpensante per natura e professione, mi viente in mente che qualcuno gestisca la questione in modo tale da garantire incassi faraonici a quei due monopolisti di fatto a scapito della clientela. L’ultima volta (Siena in casa) ho visto un padre con due due bambini allo stadio arrancare per comprare il gelato e da bere, evidentemente svantaggiato rispetto a chi – da solo – gli entrava da tutte le parti. I tre sono risaliti in curva dieci minuti dopo che era già iniziato il secondo tempo. Quindi, o si mettono diecimila chioschi – uno per spettatore – o si chiude lo stadio o, se si vuol mantenere due soli chioschi, si danno le bevande ed i panini gratis. Penso di aver detto tutto anche stavolta.
3.) pensiero già anticipato in un altro post. Se potessi rifare l’abbonamento allo stadio, ne rifarei metà il primo settembre e metà il 1 febbraio dell’anno successivo. Questa società ha instaurato un rapporto di bracico di ferro con noi, come se fossimo soci azionisti e non amici-tifosi: allora, se devo contribuire ad aumentare il capitale sociale lo faccio quando la gestione societaria mi pare indirizzata a far fruttare il mio investimento. Cioè, dopo la campagna acquisti estiva e dopo il girone d’andata con relativa campagna acquisti invernale.
4.) a modo mio, investo già una fetta di fegato tutti i gorni per la Fiorentina ma questo è affar mio e non c’entra nulla con i soldi, la cuji gestione risponde ai requisiti di cui sopra.
Giugno 10th, 2010 alle 15:31
Se fanno una squadra molto piu’ forte dell’anno scorso, secondo me si superano i 20 mila abbonati… Firenze e’ una piazza che si infiamma facilmente, nel senso buono del termine, se dovessero arrivare 2 o 3 acquisti del livello di D’Agostino, allora i 20 mila abbonati si superano eccome, anche con la ‘tessera del tifoso’… Nomi non ne faccio perche’ tanto quelli che si leggono sui giornali o in internet o si sentono per radio raramente poi si concretizzano, ma se dovessero arrivare un terzino sinistro, una mezzala sinistra e un esterno destro offensivo (ma buoni pero’) allora si comincerebbe a ragionare… A questo punto si potrebbe anche rinunciare a Vargas, che tanto terzino non ci vuol giocare, e mezzala sinistra proprio non ce lo vedo…
Giugno 10th, 2010 alle 15:43
Ho iniziato a frequentare lo stadio da bambino nel campionato ’76-’77 e avuto l’abbonamento ininterrottamente dall’82 fino alla risalita dagli inferi (assente giustificato per lo spareggio col Perugia). Mi sono allontanato perchè non mi piaceva più come si stava in curva. Non che sia una testa calda, anzi, ma vedere come il CAV fagocitava ogni cosa mi ha prima mandato in Ferrovia e poi fatto lasciare lo stadio. Ora non faccio l’abbonamento per altre difficoltà, ma la tessera non mi pare che sia granché come tutela per la sicurezza (ci viene venduta così, no?). La Fiorentina, TUTTI NOI credo, si ama a prescindere e se si può si va allo stadio, ma la tessera assomiglia tremendamente al commento di Fantozzi sulla Corazzata Potemkin.
Giugno 10th, 2010 alle 16:06
Vedi immonda bestia, non capisco cosa c’entri la mia età (che poi tanto giovane non è),ho notato che questa tua risposta dell’età la citi spesso quando discuti con altri, come se essere giovani significhi non capire nulla oppure non avere diritto ad esprimere una propria idea!Il mio paragone con la schedatura degli ebrei è dovuto al fatto che anche loro all’inizio dicevano e ma che volete che sia (ad esempio se non ricordo male ce una scena simile nel film Schindler’s List) poi come ti ho detto sappiamo tutti come è andata a finire!Qui lo stesso, siamo partiti con i tornelli ed i biglietti nominativi,la prossima volta cosa vorranno il controllo della retina,il dna,le impronte digitali,un microchip installato sotto pelle,una fettina di culo?Leggo inoltre che molti paragonano la tessera del tifoso alla tessera che c’è a monaco,i casi sono due o non ci sono stati oppure mentono sapendo di mentire,a monaco bastava dare i soldi ad un addetto ed automaticamente ti rilasciavano la tessera,qui invece mi pare di capire che se un tunn’hai la tessera carica (e non credo che te la ricarichino gratis visto che le banche ti fanno pagare anche l’aria che respiri)un tu bevi,un tu mangi,un tu pigli ì caffè, un tu pigli ì gelato evvia evvia evvia!Ripeto spiegatemi un qualsiasi motivo per cui io,persona assolutamente normale ed incensurata,devo essere schedato in questura come un delinquente qualsiasi pur non avendo mai fatto nulla di male in vita mia (a parte qualche multa presa)!!
Giugno 10th, 2010 alle 16:09
dice… icchè sarà mai… nulla di chè
http://violanews.com/news.asp?idnew=57718
infatti proprio una cosina da niente e poi o almeno accanto tu avrai solo gente per bene… pedofili… delinquenti di ogni risma… mafiosi… però uno che accende un fumogeno NO!!! voi mettere!!!
P.S. Ma la tessera… è di destra o di sinistra?
Giugno 10th, 2010 alle 16:15
Sono assolutamente contro la tessera del tifoso ma non perchè ghettizza come dice Lippi, poichè se uno è una persona per bene non ha nulla da temere, ma perchè rende ancor più difficile vedere una partita. Se il Ministro degli Interni vuole combattere la criminalità all’interno degli stadi basterebbe solo applicare le leggi che già ci sono, questo a livello statale anche costruendo nuove carceri per buttar dentro questi idioti. Poi Siamo sinceri in Italia le tifoserie che fanno casino sono sostanzialmente due quella della Roma e quella della Lazio. mi sembra che siamo alle solite i delitti, pungicate, all’esterno dello stadio rimarranno impunite e allora a che serve la tessera del tifoso? A niente anzi allontana ancora di più i tifosi che dato che i momenti non sono dei più rosei, rischiamo di fare la fine della Grecia, non hanno voglia di sentirsi le varie pappardelle di Maroni che ha come unico scopo quello di fare figura e proteggersi solo formalmente il culo con l’introduzione di questa boiata. Il pubblico come quello di Firenze dovrebbe essere premiato a livello sportivo, siamo stato l’unico pubblico che mentre i tedeschi ci facevano fuori gli abbiamo anche dato da mangiare con paste al ragu’, e dovrebbe avere accesso a qualsiasi stadio, mi spiace ma io sono per la meritocrazia, se ci si comporta bene è giusto che abbiamo dei vantaggi, che la facciano per i romani la tessera del tifoso!
Giugno 10th, 2010 alle 16:21
Mago (101), la mia era una battuta. Il problema è essenzialmente che vivo lontano da Firenze.
E poi che ne sai dei miei vizi e sfizi…?! 😉
Giugno 10th, 2010 alle 16:21
Da ragazzo mi aggiravo per le curve,meglio la ferrovia della Fiesole, poi con il volley guadagnavo qualcosa ed eccomi in maratona a festeggiare il secondo scudetto. Quindi la tribuna laterale e poi dopo la C niente perché le domeniche ero impegnato con la pallavolo. Oggi a 65 anni scusate ma non me la sento più di affrontare la partita allo stadio per tutto il campionato. Lo stadio è da terzo mondo in quanto a recettività, i t ornelli ecc. E poi SKY che in hd mi fa vedere meglio la gara che da qualsiasi punto delle tribune. Ma al di là della tv qualche partita la vedrò sempre dal vero. Il clima del prepartita allo stadio è insostituibile, come la tua radiocronaca David.. Comunque non capisco la polemica sulla tessera del tifoso, solo i diciamo disonesti, quelli che vanno allo stadio con altri intenti che non sia quello di vedere la partita e di tifare onestamente per la propria squadra possono contestarla; le persone oneste non hanno niente da temere. Non è una questione politica sia chiaro anzi… Inoltre mi fanno schifo veramente schifo chi non tifa per la nazionale, io che ho indossato quella maglia in altro sport non lo posso ammettere per me non sono nemmeno veri sportivi, nè tantomeno tifosi viola quelli veri…scusa lo sfogo David ma mi piacerebbe che su questo tema tu prendessi pubblicamente posizione. Anche a me Lippi non mi sta simpatico però… Vogliamo fare una cosa? Prendiamo nota di tutti coloro che dichiarano di non tifare per la nazionale e vediamo dopo che questa sarà passata a Prandelli…
Giugno 10th, 2010 alle 16:29
Le persone per bene, come i tifosi fiorentini, che si sono distinti in questo ultimo lustro per civiltà ed etica penso che non siano d’accordo con Maroni che fa di tutta l’erba un fascio e penso si sentano offese di subire lo stesso trattamento dei pungicatori romani che viaggiano impuniti per tutta Italia. Scherziamo tifosi come i Fiorentini Interisti Milanisti dell’Udinese e tutti gli altri che nella stagione non hanno fatto casino meritano la massima libertà, io sono per la meritocrazia poi quando si sgarra è giusto avere restrizioni ma non preventive burocratiche come la tessera del tifoso che in momenti di crisi come questo non è il toccasana. Sarebbe stato invece giusto che avessero riaperto i botteghini allo stadio di Firenze e niente biglietto nominativo cosi’ se uno anche all’ultimo momento decide di andare allo stadio con la famiglia può farlo, se non torniamo indietro è anche inutile parlare di stadio di proprietà e stadio aperto alle famiglie. Tagliente dovrebbe dirle queste cose dei Fiorentini o devo pensare che fà le prove generali per andare a Roma!
Giugno 10th, 2010 alle 16:31
david esco fuori tema anche perchè l’ abbonamento non posso farlo adesso sono troppo giovane e quindi mi mancano i soldi ma dico io quello che è successo al presidente del Palermo Zamparini è vergognoso secondo te david risp. ?
P.S. Come stò male a pensare alla Fiorentina senza CESARE PRANDELLI mamma mia!!!!!!!!!!!
Giugno 10th, 2010 alle 16:38
Io rinnovo perché: 1) è partito Prandelli; 2) è arrivato Sinisa; 3) ho fiducia nel nostro mercato estivo, partito alla grande con D’Agostino; 4) tifo viola (dettaglio, forse però essenziale); 5) gli orfani stolidi di Prandelli, che tirano a gufare e a smobilitare, mi fanno solo sorridere e, semmai, mi danno la carica; 6) sul carro del vincitore mi piace esserci da subito, non a cose fatte.
Giugno 10th, 2010 alle 16:43
Con la tessera del tifoso si svuota lo stadio e i tifosi hanno ragione a non rinnovare l’abbonamento.
Giugno 10th, 2010 alle 16:58
rinnovo…
perchè son calati i prezzi
perchè son vent’anni che rinnovo
perchè la fiorentina è una passione e alla passione non si può rinunciare
perchè non me ne frega niente se prandelli se n’è andato
perchè non me ne frega niente se è stato preso Mihajlovich
perchè il mio amore verso questa maglia è legato solo al cuore.. non al mercato
perchè ho un bel gruppo di amici che la domenica la passano insieme così
perchè ho rinnovato in C2
perchè l’ho fatto in Serie B
perchè senza di Lei non so stare e le partite alla tv hanno un altro gusto..
anzi non ce l’hanno per niente
perchè la fiorentina è l’unico mio amore..
e soprattutto Lei non mi ha mai tradito
Giugno 10th, 2010 alle 17:00
Allibito, semplicemente allibito !!!!!
Una domanda a coloro che “ce l’hanno a morte con la tessera”…: ma voi, dove vivete ???
Siete tutti marziani ??? Mai stati in un villaggio turistico ultimamente ?? Appena metti un piede dentro ti prendono tutte le tue generalità e poi ti consegnano una tessera che puoi ricaricare a piacere per poter usufruire di servizi e consumazioni. A voi non è mai CAPITATO ? Si vede che succedono tutte a me?
E le Carte di Credito ??? Siccome ora te le danno senza costo annuale…c’è che ce n’ha 4 o 5….ma l’addebito viene fatto sul tuo C/C bancario no ?? Io accetto tutte le motivazioni ma che siano sensate e motivate, altrimenti vu mi sembrate parecchio snob e poco tifosi. Comunque vi rispetto ugualmente !!
PS: mi auguro vivamente che tutti coloro che infamano la “carta” non usino Internet perchè altrimenti sono da rinchiudere !!
La privacy sta ad Internet come la Juventus all’onestà…e ho detto tutto !!! Bona.
Giugno 10th, 2010 alle 17:35
Qui ci si sta davvero sfavando tutti, ci ha fatto male finire la stagione come s’è finita, ora poi senza Prandelli c’è da ricominciare tutto daccapo, a meno che non si metta su una squadra fortissima ma io ci credo poco, e credo di non essere il solo, non ci voglio neanche pensare alla stagione in cui sembra si ripiombi, un vero tifoso avra’ gia’ capito a quale stagione mi riferisco, il Guetta per primo
Giugno 10th, 2010 alle 17:43
GRANDE AVVOCATO GIUSEPPE MILLI, D’ACCORDO AL CENTO PER CENTO..NO ALLA TESSERA, E’ UNA BATTAGLIA DI LIBERTA’!
Giugno 10th, 2010 alle 17:46
Fate bene a non abbonarvi meglio 18.500 tifosi che incitano con amore e orgoglio la propria squadra che 25.000 seduti a criticare. Che problema c’è nella tessere del tifoso che anche io non amo? Non la mica inventata Della Valle, ma nonostante ciò lo criticate. Perchè non criticate le tv che in campionato e coppa ci hanno sempre snobbato e costano più di un abbonamento! Pensateci bene prima di abbonarvi alla Fiorentina, fatelo solo se siete convinti di stare vicino alla squadra sempre e comunque, altrimenti restate sul divano.
Giugno 10th, 2010 alle 18:10
Bravo Jovetic, la domenica vai a Collodi…vai !!
Giugno 10th, 2010 alle 18:52
a Collodi cercano un aiutante per soffiare il naso alle scimmie.Astenersi perditempo e extracomunitari.
Un ecologico alè alè viola!!!!!!!
Giugno 10th, 2010 alle 21:21
A David, a Sasso e a chi se ne prende…
Ragazzi,
fate tutti come vi pare.
Vi do ragione a tutti, voi siete spiriti liberi, indomiti, purosange che non possono subire l’onta dello steccato e del morso alla bocca.
O bravi.
La tessera l’ha voluta Maroni…l’è una tessera fascista!
la tessera l’han voluta le banche….dagli agli affamatori capitalisti!
La tessera l’ha imposta la polizia …dagli allo sbirro e al questore !
La tessera l’ha voluta Della Valle, dagli al ciabattino marchigiano!
ripeto, fate tutti come vi pare , e come vi pare vi troverete.
Volete la privacy ? ve la servo subito.
Domattina se avete le palle vi aspetto tutti davanti al cassonetto dei rifiuti davanti alle sede di Radio blu a gettarvi dentro telefonini, carte di credito, bancomat,telepass,fidelity card assortite,e computer , portatili e non, bollette assortite, tutti i Mav ,Rid,e tutto ciò dove si richiede dati personali, codici fiscali,e denunce dei redditi di impresa e di società che come sapetete sono pubblici.
E da ora in poi non mettete neanche più le pubblicazioni di matrimonio affisse in comune,tante volte la gente venisse a sepere che vi state per sposare.
Ha ragione Goderiger, ha usato la parola giusta. Sono allibito anch’io.
Ma in che mondo si vive ?
Di già, quando la gente ora non mette neanche più il nome sul campanello di casa, e si fa levare dall’elenco del telefono !
Oggi la gente ha la sindrome da magistrato di vaglia o da pentito.
Nessun deve sapere.Chissà se anche l’ultimo degli impiegati del catasto tutte le mattine fa un giro diverso per andare al lavoro !
Non si sa mai, c’è la privacy, meglio non dare riferimenti.
A me le mi sembran barzellette.
O gente ma che segreti avete da nscondere?
Aspetta, l’ultima !
Ora ragionan tutti con la mano davanti alla bocca per non si far leggere i labiali.
Non lo faceva 007 , ora lo fanno anche i ragazzetti alle scuole medie.
Avranno paura che da qualche telecamera al semaforo o alla banca scoprano che non hanno fatto i compiti.
Amici dissidenti, siete davvero alla frutta.
Rimpiango i tempi di quando un buon maresciallo dei carabinieri sapeva vita morte e miracoli dei cittadini della propria zona di servizio.
E se un bravo ragazzo di famiglia seria si innamorava di una struffellona un buon padre telefonava al maresciallo e in dieci minuti sapeva tutto quanto c’era da sapere.
Ci siamo fissati con la privaci e siamo il popolo mondiale che ha più telefonini e sta più tempo al telefono.
Ci si racconta anche quante volte andiamo al gabinetto e se siamo andati un po durettini o un po scioltini.
Comunque intanto ora prendo nota di chi dice che non rifà l’abbonamento per via della carta del tifoso.
Lo inserisco in una cartella che colorerò di nero con Power Point (il vecchio libro nero) e poi tra qualche mese quando verrete a dire agli altri che non sono buoni tifosi vi clicco ,vi apro, vi evidenzio , vi salvo , vi incollo e vi stampo.
Però non cambiate nick tutti i giorni, sennò finisce il divertimento.
Immonda bestia.
Giugno 10th, 2010 alle 21:48
A tutti coloro che sostengono che la tessera è utile volevo porgere alcuni quesiti:
esiste già il daspo per tenere lontani i violenti dagli stadi(la tessera quindi non è certo uno strumento in più visto che quando il questore di Firenze ha emesso il daspo nei confronti dei tifosi che hanno mostrato il culo od acceso un fumogeno la stessa non era ancora in vigore) pertanto a cosa serve la tessera?
per essere fidelizzati esiste già l’abbonamento o il biglietto nominativo( pertanto sanno già che tizo o caio è tifoso della fiorentina e potresti sempre presentare quello invece della tessera per avere lo sconto),a cosa serve allora la tessera?
se compro il biglietto singolo non importa la tessera,quindi in teoria i delinquenti possono entrare, ed allora a cosa serve la tessera?
se sono una persona onesta ed incensurata perchè devo essere schedato al pari di riina senza aver commesso alcun reato?ed allora a cosa serve la tessera?
Attendo risposte da chi è a favore e,se mi portano argomentazioni valide,sono anche disposto a rinnovare l’abbonamento per il 20° anno di fila!
David(Guetta) ti volevo fare una domanda,ma non la prendere come una provocazione,a voi giornalisti basterà la vostra tessera per entrare allo stadio,oppure dovete fare quella del tifoso anche voi?
RISPOSTA
Boh, se non basta farò la tessera del tifoso/giornalista senza alcun problema, ciao
David
Giugno 11th, 2010 alle 07:24
personalmente, ne abbonamento e ne biglietto, andare allo stadio ed essere spesso trattato come un deportato? pori strulli, se a firenze abbiamo ancora uno stadio così fatiscente è colpa di chi si lagna ma ci và.
sono tifoso e dico tifoso perchè negli 80 facevo anche tutte le trasferte, quindi la fiorentina la sento anche mia, quindi mi adeguo alla gestione a costo zero, e ascolto solo igguetà,il bilancio in fondo alla stagione chiude sempre in pari.
fermo restando che in uno stadio nuovo e trattato con la stessa gentilezza per la quale qualsiasi persona che paga un biglietto merita di essere tornerei a spendere quello che è giusto spendere per vedere uno spettacolo….sempre che lo sia.
Giugno 11th, 2010 alle 07:32
Ho l’abbonamento a Sky, che mi consente di vedere tutto il resto dello sport, il cinema e un sacco di bei programmi con 600 euro l’anno, oltre al calcio e alla mia amata Fiorentina, perchè dovrei investire anche soldi per venire in uno stadio dove ho preso così tante volte l’acqua e il freddo (l’ultima memorabile con il Bayern)? Altri soldi li investirei volentieri nell’abbonamento allo stadio se:
1) Campagna acquisti decente (ma in realtà sarà una campagna cessioni, anche se all’inizio si prenderà un paio di buoni giocatori per tappare la bocca a coloro che contestano tiepidamente);
2) Società diventata molto spocchiosa e permalosa (ma se lo son chiesti perchè prima non si bubava e adesso si?) che fà di tutto per perdere consensi e simpatie: speriamo le recuperi con le nuove iniziative di questa estate;
3)Investo appunto soldi se anche lo spattacolo è pari livello, cosa di cui dubito, infatti il campionato scorso per fortuna li ho spesi solo per le partite di coppa (la campagna acquisti scandalosa era stata ben interpretata, anche se qualcuno s’è risentito delle critiche più che giuste);
4) quando la cittadella e lo stadio nuovo saranno pronti sarò il primo allo sportello egli abbonamenti(e questa è diretta al comune e alle istituzioni).
Società che ha promesso molto e poco mantenuto, si vive ancora sugli allori dei campionati in cui siamo arrivati quarti, ma qualcuno si dimentica che non c’era la rube (in b), non c’erano o erano da poco risalite in A Napoli e Genoa: infatti non appena sono tornate siamo già a fare la lotta per il 7/8 posto.
Ribadisco il concetto: sono stati venduti un sacco di giocatori e recuperati molti capitali investiti… così,lo farò anch’io.
Tagli gli investimenti tu, li taglio anch’io.
La dimostrazione che sarà una campagna acquisti deficitaria l’abbiamo già sotto gli occhi: se ci fosse stata aria di rilancio e volontà di spendere, non avrebbero diminuito i prezzi degli abbonamenti, anzi; ha ragione uno qui sopra nel suo post in cui dice che la domenica è tutto pieno in autostrada e ai ristoranti: se stai bene e ti fanno stare bene i soldi li spendi volentieri (altro che crisi) e visto che la Viola è diventato un esercizio commerciale, se non mi dà soddisfazione non ci spendo più di tanto.
Forza Viola sempre comunque, anche se non si è tutte le domeniche allo stadio.
Giugno 11th, 2010 alle 07:35
una curiosità importante!! per favore qualcuno mi risponda,
ma quaesta tessera del tifoso è un provvedimento che vale solo per il calcio o anche per tutti gli altri sport professionistici del territorio italico?
credo che sia un particolare molto importante.
Giugno 11th, 2010 alle 09:47
Fammi capire immonda ma quando vai a pagare il rid,quando vai a comprare un computer, quando compri un telefonino, quando attivi un contratto telefonico, quando richiedi la tessera esselunga (quella della coop no perché sono comunisti mangia bambini), mandano la tua fototessera in questura per avere l’autorizzazione?
Giugno 11th, 2010 alle 10:27
No, i bambini gli mangiano in questura !!
Ma fatela finita.
Giugno 11th, 2010 alle 10:38
io non ci vedo niente di particolarmente devastante in questa tessera del tifoso. se i miei dati vanno alla questura me ne frego e comunque credo che sappiano già chi sono e cosa faccio. tutte queste masturbazioni celebrali non me le faccio. chi dice che non si abbona per via della tessera o della campagna acquisti o dei della valle, non è una persona che ha la passione per la fiorentina dentro. non c’è mica niente di male, è un tifoso che oggi c’è e domani no.. in definitiva per la fiorentina non sono una grande perdita, anzi! perchè te tu ci puoi avere sky, la tv a led che ti fa vedere anche gli sbuccichi sugli stinchi dei giocatori.. ma chi ha veramente la passione addosso, se ne sbatte del fatto che in curva non si vede una mazza, del vento, dell’acqua, della tessera del tifoso, della campagna acquisti, del presidente permaloso, dell’allenatore serbo, dell’italiano di corvino, del 4-3-3, del 4-2-3-1, di berlusconi, di maroni e di tutti quelli con gli oni..e l’abbonamento lo fa! perchè mica è obbligatorio venire allo stadio, ci possono essere mille validi motivi per non farlo ed essere veri tifosi ugualmente.. ma se uno rinuncia a sostenere la fiorentina per la tessera del tifoso o per la campagna acquisti.. se un viene si sta piu larghi!
Giugno 11th, 2010 alle 10:57
Maramaldo61 (post 191) a mio avviso ha esposto alcune delle ragioni più condivisibili per non rinnovare l’abbonamento.
La TV è un deterrente molto serio, si pensi a Dahlia TV che con poco più di 100 euro consente di vedere tutte le partite comodamente a casa, magari in compagnia di amici e familiari al calduccio e con tutti i comfort. Le televisioni di oggi sono veramente piacevoli da guardare, e se la partita la si guarda mediamente in tre persone, il costo di ogni gara viene veramente irrisorio.
Per contro, andare a vedere la metà delle partite allo stadio viene una cifra spropositata, a cui bisogna metterci il tempo perso per arrivarci, le spese di spostamento e/o di parcheggio, il freddo, l’acqua o l’insolazione che si prende, il rischio di qualche incidente, e magari di beccarsi delle prestazioni della squadra come le ultime della scorsa stagione…
Se a questo ci mettete un rapporto non proprio idilliaco con la proprietà, che ha indubbiamente tutte le ragioni di fare come gli pare, ma che non sta facendo molto per accattivarsi le simpatie della gente, il quadro si completa.
In effetti se austerity deve essere per la gestione societaria, la stessa austerity deve essere accettata da parte della tifoseria.
La tessera del tifoso è un falso problema, quello che dice l’Immonda bestia è vero. Però non è certo una cosa simpatica. Diciamo che a palle ferme si può fare, ma se non ci fosse stata, sarebbe stato molto meglio. Se poi si pensa al romanista coatto e tronfio che se frega allegramente, la voglia di rimanere a casa aumenta vertiginosamente.
Il calcio oggi è questo, e fa schifo.
Andiamo a vedere gente che guadagna in sei mesi più di noi in tutta la vita, e che ha il coraggio di comportarsi come i nostri eroi nel girone di ritorno. Spendiamo il nostro tempo per sperare che miliardari permalosi e stizziti che vivono fra yacht e alberghi a cinque stelle ci comprino il giocattolino che ci piace.
Anche noi facciamo schifo.
Teniamo in piedi una baracca assurda, che si regge sul fatto che siamo malati di calcio e non possiamo star senza la nostra dose quotidiana ben tagliata di pallone e affini.
Non è un male che si cominci ad andare meno allo stadio, non sarebbe male smettere di comprare i quotidiani sportivi (almeno la maggior parte) e tagliare un po’ di viveri a questa banda di privilegiati.
Purtroppo sono sicuro che se mancassero i viveri, non sarebbero i più ricchi ad essere colpiti, ma quelli che davvero lavorano e si guadagnano lo stipendio (equo e decoroso) a fine mese: parlo di tutti coloro che vivono intorno al calcio, dai rappresentanti dei gadgets agli inviati last minute delle piccole radio che nell’indifferenza più completa svolgono da anni un serio e onesto lavoro, dagli impiegati ai magazzinieri. Loro sarebbero colpiti duramente, mentre giocatori e procuratori, assieme ai presidenti, starebbero lì a lamentarsi perché devono ritardare di un mese l’acquisto della nuova Ferrari.
Signori, più ci penso e più ho voglia di mandare tutto signorilmente in c…
Giugno 11th, 2010 alle 10:58
ah.. e aggiungo che se allo stadio ci si comportasse da persone civili (e noi a firenze siamo comunque fra quelli che almeno ci provano), non ci sarebbe bisogno ne della tessera del tifoso, ne dei tornelli, ne degli steward e ne di 1500 poliziotti a partita. io sono piu incazzato con chi ci ha portato a questa situazione che con chi tenta di rimediarla.. poi fate voi..
Giugno 11th, 2010 alle 11:06
shimon
i tuoi vizi e sfizi non li conoscoe non li voglio conoscere…si parla tanto di privacy…ci mancherebbe!!!! comunque chi non ne ha??? credimi,sono il primo della lista…pero forse è proprio questo il punto,per me la fiorentina non è ne un vizio ne uno sfizio ma una PASSIONE a cui non posso rinunciare e che viene davanti a molte cose…..
la mia non è una critica alla tua persona,era solo per capire e verificare ancora una volta che molti di coloro che scrivono su questo blog alla fine lo fanno per hobby e anche la fiorentina è per loro niente piu che un hobby appunto….
ciao
Giugno 11th, 2010 alle 11:27
NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO!!!
SPERO CHE LO STADIO SIA SEMPRE VUOTO!!!!!
Giugno 11th, 2010 alle 11:35
Carissimo Pico, circa la TV hai completamente ragione anche se devi riconoscere che, come diceva mio nonno, tra guardare la partita allo stadio e vederla in televisione c’è la stessa differenza che “fare all’amore” e vedere un film(e) porno !!! Hai ragione anche sulla tessera del tifoso ma siamo italiani e sicuramente se tutti avessero pagato le tasse non ci sarebbe stato bisogno del redditometro, della congruità ed altre amenità utili a stabilire il giusto da pagare in relazione al tenore di di vita di ognuno di noi. E se pensi che nonostante questi trucchi l’evasione fiscale in Italia è spaventosa…cosa vuoi che sia la tessera del tifoso. Saluti
Giugno 11th, 2010 alle 11:41
Lorenzo.1969 ha detto tutto anche per me.
Chi ha tifato per Tendj lo riconosci sempre per quello che dice; posso solo riassumere il nostro – mio e suo – pensiero dicendo che quella squadra era la mia Fiorentina, questa è la Fiorentina dei Della Valle.
Mi differenzio da lui soltanto dicendo che a me importa davvero poco se i miei siano poi passati alla Juve o, peggio, a fare la panchina annate intere pur di guadagnare qualcosa di più: andati via da Firenze posson prendere le strade che vogliono.
Per il resto, quoto Lorenzo al 100%
Giugno 11th, 2010 alle 12:10
Sono d’accordo Goderiger, infatti ho detto che la tessera per me è un falso problema.
Sulla TV invece non sono del tutto d’accordo.
Le tv digitali di adesso, specie quelle grandi che ormai sono in tutte le case, offrono una visione ben diversa da quella di una volta.
E poi allo stadio è imparagonabile, ma solo se non ti capita un posto di quelli assurdi: a volte in curva non vedi nulla quando la palla è dall’altra parte.
Diciamo che io riscriverei il paragone: la differenza per me non è come tra fare l’amore o vedere un pornazzo, ma piuttosto come tra fare l’amore con una donna o con una bambolina. E anche qui non ci sono ovviamente paragoni, ma a volte sulla bilancia devi metterci anche tutti i rottori annessi che la bambolina non ti dà (e che ben conoscerai)!!
Oh, si fa per far du’ risate, eh! L’argomento è rovesciabile anche per il gentil sesso col bambolotto, ci mancherebbe! 😉
Giugno 11th, 2010 alle 12:19
ho dissentito con le scelte dello scorso anno: kuz ceduto, castillo ridicolo, scambio dainelli/felipe follia pura. E poi l’acquisto di Zanetti: semplicemente patetico, ma aveva sfidato Guetta (ingenuo), che non mi ha nemmeno risposto, quando lui esaltava il grande mediano.
adesso terrei mutu e frey. vargas mi sa che non si può tenere. investirei su rossi e un centrale difensivo (Natali ridicolo a questi livelli)
CMQ mi abbono lo stesso perché amo la viola.
SGV
Giugno 11th, 2010 alle 12:33
Lettori di giornali, ascoltatori della Radio e telespettatori delle tivvù! Uomini e donne d’Italia, delle Regioni e delle Provincie salvate! Ascoltate!Un’ora segnata dal destino batte nel cielo della nostra patria. L’ora delle decisioni irrevocabili. Il testo della nuova legge sulle intercettazioni è già stato consegnato alle Camere. Scendiamo in campo contro gli attacchi alla nostra privacy e alle menzogne reazionarie della magistratura politicizzata , che, in ogni tempo, hanno ostacolato la marcia, e spesso insidiato l’esistenza medesima del’operoso popolo italiano .
Giugno 11th, 2010 alle 12:42
Spero che tutti quelli contro la tessera del tifoso stiano veramente a casa così lo stadio sarà ripulito di buona parte della feccia che ha reso necessaria questa tessera
Giugno 11th, 2010 alle 12:57
Ma fate ‘sta tessera del tifoso e fatela poco lunga.
Siete patetici.
Giugno 11th, 2010 alle 14:02
Corvino faccia pure il mercato: è bravissimo e mi va bene così.
—-
Ma a spiegare ai tifosi la strategia della società alle radio, alle tv, sui giornali, deve essere la proprietà, Andrea o, meglio ancora Diego.
—-
Invece sono tutti e due dimissionari e con il loro comportamento non dimostrano, nei fatti, di credere nel “progetto viola” !
—-
Come li ho difesi nell’affare “calciopoli”, così non li capisco nelle scelte attuali, sia societarie che tecniche, e, salvo crisi di astinenza dell’ultimo minuto, mi asterrò dal fare l’abbonamento allo stadio, mantenendo quello alle pay-tv, contribuendo, pertanto, lo stesso all’apporto finanziario necessario alla Fiorentina (seppur in quota parte).
—-
Ognuno ha il suo equilibrio da proteggere e non sempre è quello finanziario, ma, a volte anche quello fiduciario.
Giugno 11th, 2010 alle 16:05
Lo rifarò, perchè sono abbonata dal 1982 e il resto son discorsi.
Giugno 11th, 2010 alle 16:39
X Pico:
si si, forse il tuo paragone è più calzante…io ho voluto estremizzare ed ovviamente mi riferivo ad un bel posto centrale di maratona o meglio di tribuna !!!
Allo stadio si “vive” l’avvenimento, si tocca, si percepisce, si sente…mentre la TV ti offre tutto tranne che le sensazioni che ho elencato.
Giugno 11th, 2010 alle 20:56
Farò la tessera del tifoso e mi abbonerò perché ritengo ”orgoglio viola” una cosa molto intelligente; chi critica tale provvedimento ha la coda di paglia e non è una persona corretta allo stadio. E’ inutile girarci intorno: la scusa delle banche è fittizia, tant’è che la tessera è GRATIS!
Ciao David!
Giugno 11th, 2010 alle 21:42
Non capisco le polemiche per la tessera del tifoso. Chi è srato all’Allianz sa che per comprare anche solo un panino dovevi fare la carta… e poi in quanto a schedature al mio paese c’è pure la farmacia con la tesserina fedeltà che registra tutti i tuoi acquisti. Quindi ormai lo stato o chi per esso sa cosa compro alla Coop, in farmacia, da Euronics.. e comunque non mi vergogno certo di avere in tasca una carta VIOLA!!
Quindi rinnovo!!
Giugno 11th, 2010 alle 21:48
La tessera del tifoso è uno strumento imposto dal governo per motivi di gestione della sicurezza ordine pbblico, quindi la Fiorentina ha utilizzato questo strumento trasformandolo in una carta di credito ricaricabile
che come è stato anticipato servirà anche per usufruire di sconti, convenzioni, per tutta una serie di iniziative di merchandising e marketing riguardo utto ciò che di commerciabile è abbinabile al marchio Fiorentina. Non è altro la filosofia alla base della Cittadella e se vogliamo una prova generale più in piccolo.
Giugno 12th, 2010 alle 00:16
David, poichè come giornalista ci dici che la tessera del tifoso la vuole il ministro degli interni, mi dovresti spiegare che differenza passa fa andare in banca a riempire un modulo che poi la banca lo manda alla questura per verificare se hai un daspo, piuttosto che fare un abbonamento già nominativo, come lo è adesso, chiedendo solo al rivenditore di mandare la richiesta alla questura prima di rilasciare la tessera dell’abbonamento. In questo caso l’abbonamento non sarebbe stato già rispondente ai requisiti della tessera del tifoso? Senza bisogno di mandare due volte le persone in banca (in più in orario di lavoro), oltre a dover andare lo stesso dal rivenditore per pagare l’abbonamento e far vedere la ricevuta della banca? La mia opinione è che con la scusa della tessera del tifoso si vogliono smerciare trentamila carte di credito. Se è così va bene lo stesso, però io non sopporto essere preso per i fondelli. A questo commento mi piacerebbe che tu rispondessi, proprio in veste di giornalista, perchè credo che la cosa possa interessare anche altre persone. Grazie.
RISPOSTA
Il controllo in questo modo mi pare (ripeto, mi pare) moto più diretto e con un interlocutore in meno.
La storia della carta di credito obbligatoria non esiste: tu fai la tessera e stop, nessuno ti obbliga a farla diventare una carta ricaricabile.
Ciao,
David
Giugno 12th, 2010 alle 08:43
Io l’anno scorso avevo fatto l’abbonamento ridotto giovani in Fiesole a 205 euro. Questi furboni viola hanno sì abbassato il prezzo dell’abbonamento intero, ma hanno eliminato proprio la tariffa giovani. Io che dopo una stagione deludente in campionato credevo di avere diritto a una riduzione del prezzo mi trovo a dover pagare la cifra esatta dell’anno scorso. E questo non mi va bene. Altra cosa 205 euro sono troppi lo stesso per uno stadio scoperto e brutto: guardate quanto pagano in curva a san siro o a marassi e lì stanno pure coperti!!!! Quindi credo che non lo rifarò anche se aspetterò ancora un po’ di tempo per decidere
Giugno 12th, 2010 alle 09:13
Ancora in merito alla Privacy.
Nella mia città tra pochi mesi partirà un ambizioso piano di differenziazione dei rifiuti .
In tanti comuni specie nell’Italia del nord già lo fanno.
Ad ogni famiglia verranno consegnati contenitori di vari colori ,col nominativo della famiglia stessa,ai quali corrisponderà un genere preciso di rifiuti;
carta, organico, plastica, generico e via e via.
Un mezzo addetto provvederà nel giorno e nell’orario stabilito a prelevare questi contenitori.
E’ già stato stabilito ( a Milano già lo fanno) che speciali squadre verranno addette al controllo a sorpresa nell’accertamento del corretto smaltimento dei rifiuti , categoria per categoria.
Al primo sgarro , bollino rosso alla famiglia, al secondo sgarro multa di 125 euro.
Sopra c’è nome e cognome, vanno a colpo sicuro.
E allora ora cosa succede ?
Succede che chi aprirà il vostro contenitore con nome e cognome saprà dalla spazzatura di ogni vostro gesto quotidiano.
Saprà se usate profilattici e quante volte fate all’amore , saprà se e quando vostra moglie avrà le mestruazioni, saprà dallo scatolame se comprate cibi di pregio o di primo prezzo, saprà dalle buste chi vi scrive o avrà accesso alla posta della vostra banca (infatti ho messo su l’homebanking)saprà se in casa avete animali ,saprà dagli scatoloni cosa avete comprato ; un nuovo televisore o un nuovo telefonino, una nuova pentola, insomma vi faranno la radiografia dei vostri usi e costumi.
E allora faccio queste amene considerazioni.
E se uno comprasse una bella bambolona gonfiabile ?
E se una signora un pò sola si comprasse un bel vibratore a pila?
Magari di quelli a due teste o magari ha l’amica de3l cuore e ne compra uno di quelli che s’adopra contemporaneamente da due parti ?
(gente non fate battute, questo è un discorso serio) 😉
E se uno comprasse giornalini per gay ?
Vi trovano gli imballi siete già fritti.
Se l’addetto è di bocca un pò larga lo sapranno tutti.
“….Oh ! lo sapete quella maiala della signora Cippa Lippa di via dei Baccelli l’ha comprato un vibratore da 30cm motorizzato …”
Che dici ?, uno ci sguazza se appena appena è un po boccalone.
Ricordate quel film dove un bimbetto trova in un cassetto nella casa della zia un vibratore e lo porta in salotto dove sono tutti a tavola, e chiede stupito a sua madre cos’è quell’arnese ?
Pagherei per assistere a queste scenette.
Per codesto pagherei anche per conoscere la zia.
Peggio che essere intercettati a telefono mentre trattate una tangente.
Ma torniamo seri.
E se un cittadino non accettasse questo stato di cose ?
O barricarsi in casa e non produrre più rifiuti e bruciare in bagno ogni possibile residuo, oppure come fece Vittorio Gassman nel film “Il Profeta” ritirarsi in montagna con una capra e vivere di essa.
E voi vi preoccupate della privacy per una tesserina del tifoso .
Mi scappa da ridere .
L’immondo smaltitore
Giugno 12th, 2010 alle 09:51
Quelli che sono critici riguardo alla questione della carta di credito ricaribile magari sono probabilente gli stessi che pensano che la Cittadella aumenterà gli introiti per far più grande la Fiorentina. e secondo voi come li aumenterà gli introiti se non tramite tali strumenti e creando un circuito commerciale intorno alla Fiorentina ?
Giugno 12th, 2010 alle 10:18
Neanche a farlo apposta.
Torno ora dal caffeino delle 11.
Sul giornale parlano di risse in alcune località dove c’è già la raccolta differenziata e personalizzata .
La gente se le danno perchè qualcuno butta i propri rifiuti negli altrui bidoni.
Ora metteranno i lucchetti.
Mi mordo le labbra per non dire chi ci vorrebbe.
Ma a proposito, all’intelligentone di turno che ieri scimmiottava il discorso del 10 giugno di piazza Venezia, quello che …la dichiaraziione di guerra è già stata consegnata nelle mani degli ambasciatori di Inghilterra e di Francia…
A proposito di “bavagli” ,
perchè non va a rileggersi le dichiarazioni dei politici del governo Prodi sulla necessità di restringere le maglie sulle intercettazioni e sulle relative pubblicazioni sui giornali durante la famosa vicenda di “allora abbiamo una banca?”
Andate a vedere chi votò il DDL Mastella , ben più restrittivo di quello odierno , con la scusa che le intercettazioni costavano troppo allo stato Italiano e che ledevano “i più elementari diritti della privacy del cittadino”.
E Luciano Violante che arrivò anche a criticare i magistrati che davano in pasto ai giornali le intercettazioni.
E il sor di Pietro che dichiarava di inserire una legge che prevedeva l’arresto a chi divulgava le notizie sui giornali?
ma come si cambia eh!
E come si taglia e si cuce a seconda come ci fa comodo Eh!
Secondo scivolone in due giorni amici brothers.
Con l’occasione il mio alè alè viola alè alè viola è d’uopo.
Giugno 12th, 2010 alle 10:48
Ciao David, sono troppe le cose non mi piacciano della tessera del tifoso:
1 Per farla devo pagare in una banca invece io preferirei dare i miei soldi alla Società
2 Devo fare una carta di credito che vale come tessera del tifoso e non mi va di fare una carta di credito per legge
3 Devo andare di persona durante l’orario della banca e non posso delegare nessuno
4 è anticostituzionale
5 La banca è obbligata a dare per legge i tuoi dati alla questura, schedatura.
Ora io non penso che tutto questo serva ad aumentare la sicurezza ma a invogliare a fare gli abbonamenti alle tv lasciando gli stadi sempre più vuoti. Secondo me se vogliamo punire i tifosi violenti bisogna punirli arrestandoli se si comportano da vandali dentro e fuori dallo stadio ma non possono obbligare tutti a questa schedatura e rompimento di …
per fare un abbonamento per vedere delle partite di calcio.
Giugno 12th, 2010 alle 12:03
Caro Immondo,
ho letto le tue righe prima di quelle di Francesco: mi par di capire (ma mi corrigerete se sbaglio) che entrambi conoscete la Costituzione ma non l’avete studiata (non è una colpa, è solo una constatazione).
Mi pare anche di vedere che uno ne conosce lo spirito, l’altro – che pure la sbandiera per sparare alto – non ne conosce minimamente il senso.
Per mettere le “alte firme” sui propri discorsi occorre conoscere bene il senso dell’argomento: io non mi sognerei mai di dire che il meteorismo dell’Immondo viola le leggi della relatività classica, per il semplice motivo che non conosco una mazza della fisica, pur avendone sentito parlare talvolta.
Vedi, caro Immondo, stai attento quando la gente parte con premesse del tipo: rischiamo lo stato di polizia, è anticostituzionale, è una violazione del diritto ad informare e/o ad essere informati, è schedatura e tante altre amenità del genere.
Dopo tanti anni, oggi penso che ciascuno adoperi quelle categorie della legalità a solo ed esclusivo interesse personale (cioè, in gran parte economico) o, se in buona fede, per non farsi riconoscere come ignorante.
Vorrei che più persone vivessero e difendessero la legalità nella vita cogliendone il senso e lasciando stare la forma.
P.S.: sulle intercettazioni (a parte il richiamo storico politico che hai fatto e che non ho potuto ancora verificare perché non me lo ricordo su due piedi) ti sbagli. Sei caduto anche te nell’errore di mettere su un unico piano i diversi profili connessi all’ascolto in remoto. Chi e perché intercetta e che cosa e per quanto non c’entra niente con chi ne pubblica abisivamente il contenuto in volazione del segreto istruttorio; così come la ricerca di chi fa uscire le notizie coperte da segreto non c’entra niente con chi le ricetta per pubblicarle.
Credimi.
Giugno 12th, 2010 alle 13:53
Maladetto io non sono assolutamente contrario alle intercettazioni.
Più si spazza e più sudicio si trova.
Per quanto riguarda il discorso sul ddl del governo Prodi è plausibile e giustificabile che tu non lo rammenti.
Infatti non me ne ricordavo bene neppure io, anche se ben rammentavo le posizioni dell’allora Ulivo.
Ma mi è bastato leggere un paio di giornali per riannodare i fili del discorso.
Proprio oggi sbeffeggiano D’Alema che all’epoca se ne sortì con il proposito di “far marcire in galera colore che si trascrivevano sui polsi le conversazioni delle telefonate intercettate per poi cederle alla stampa”Se poi vai sui quotidiani nella versione on line tu ti abbeveri per quanto ne vuoi.
In quanto all’errore che tu mi imputi di commettere mettendo io sullo stesso piano intercettazione, movente dell’intercettazione,pubblicazione e segreto istruttorio,offerente e compratore dai maledetto, tu mi fai un torto.
E’ come se ad Alesio Tendi tu gli dicessi
“lei tira indietro la gamba”
O come se io ti dicessi che tu non sai chi era Oliviero Battisodo.
Invece con convinto che lo sai.
Ne rimarrei molto stupito nel caso del contrario.
Ciao Mala, stammi bene .
Antonello
Giugno 14th, 2010 alle 10:03
x Birraio,innanzi tutto modera i termini, perché feccia ci sarai te e tutti quelli che ragionano come te,in quanto io non ho mai commesso alcuna reato in vita mia e pertanto non posso certo essere considerato feccia solo perché non d’accordo all’introduzione della carta di credito!A tutti quelli che dicono che non hanno niente da nascondere chiedo perché non firmate i messaggi con nome,cognome,indirizzo,data di nascita e codice fiscale ma vi limitate ad usare degli pseudonimi?
Giugno 15th, 2010 alle 15:00
Grazie alla Tessera del Tifoso, allo stadio non potrà più entrare chi ha commesso reati da stadio ed ha avuto il Daspo, tipo persone che si sono presentate ai cancelli con un’asta troppo lunga per la loro bandiera, o che magari si sono arrampicati sulle barriere per prendere la maglia quando i calciatori la lanciano. Sempre grazie alla Tessera, però, potrà entrare allo stadio, per esempio, chi ha subito condanne per stupro o per pedofilia. Infatti questi reati non figurano tra le restrizioni per chiedere e ottenere la Tessera. W l’ Italia, il paese della libertà………
Giugno 15th, 2010 alle 16:14
caro davide, anche se non sono daccodo con la tessera del tifoso (anzi sono proprio contro!!) per amore della mia squadra, sarò costretto a farla. purtroppo o per fortuna sono troppo innamorato della mia fiorentina e anche quest’anno( il terzo consecutivo, nonostante abbia solo 17 anni) farò l’abbonamento nella mia fiesole, qualsiasi siano i giocatori e qualunque sia l’allenatore; perchè io mi emoziono con il solo vedere 11 maglie viola correre sul quel prato verde! tanti saluti, leonardo
Giugno 15th, 2010 alle 20:43
A Vladimiro n.221
E ridai con questi stupratori e asassini con la tessera.
Quando io vado allo stadio mi fa piacere che il mio vicino sia una persona la quale è “certificata” idonea alla vita da stadio, cioè che non ha in carico pendenze che fanno di lui un potenziale pericolo per me e eventualmente i cari che mi porto dietro.
In parole povere è certificato che costui
non tira bombe carta, non accoltella, non rompe i seggiolini,non si arrampica sulle reti , non bastona i vicini con le aste delle bandiere e non fa vedere neanche il suo sedere a chiappe al vento.
Cosa si vuole di più da un vicino di
posto allo stadio ?!
Se poi nella sua vita privata è uno stupratore, un rapinatore, un assassino, queste non sono cose che mi riguardano.
per due motivi.
Primo, perchè questa gente normalmente è in galera a scontare la pena e non allo stadio.
Secondo perchè se con tali reati alle spalle è allo stadio significa ha scontato la condanna in carcere, ha pagato il suo debito alla giustiza e alla società, e quindi ha pari diritti di un incensurato, e per quanto mi riguardaallo stadio, come altrove può stare al mio fianco senza problemi.
E francamente certi ex detenuti son più tranquilli e affidabili di tanti pseudo tifosi che si vede dentro agli stadi.
Antonello
Giugno 16th, 2010 alle 09:16
Sig. ANTONELLO, ma Lei lo stadio lo frequenta? Vorrei chiderle quand’è stata l’ultima volta che ha visto a Firenze tirare bombe carta o accoltellare qualcuno (sicuro di non frequentare l’ Olimpico?), oppure quando è stata l’ultima volta che ha visto rompere i seggiolini o bastonare il vicino di posto con l’asta della bandiera. Ripeto, secondo me frequentiamo stadi diversi, in città diverse. Cionostante, Lei si sente sicuro e protetto da un carta di credito? Bontà sua, io no…io mi sentirei sicuro e protetto se le F.d.O. facessero rispettare le Leggi che già ci sono. Per questo motivo non cederò al ricatto di firmare un contratto quinquennale (nonchè unilaterale) con una banca che non è la mia, che con la tanto sbandierata sicurezza non ha niente a che vedere. Cordiali Saluti,
Vladimiro.
Giugno 16th, 2010 alle 11:14
Gentile Vladimiro
Io non sto parlando dello stadio di Firenze.
Sto parlando di sicurezza negli stadi in genere.
Per quanto riguarda Firenze comunque le rammento che a parte gli ultimi anni non è che si sia immuni da comportamenti irreprensibili.
Forse è Lei che non andava allo stadio qualche anno addietro.
Io ,mi creda ci vado dal 1966.
Pensi, da bambino facevo i compiti e studiavo perchè mio padre mi ci portasse per premio.
Da grandicello ho smesso di fare i compiti e di studiare per andarci.
Antonello
Socio Viola club New York n°17444
In quanto alle forze dell’ordine mi creda
smettiamo di spregiarle e di averne soggezione.
Le forzer dell’ordine sono li per noi, non contro di noi.
Sapesse quanto dispiacere provo ogni volta che sento, o ho sentito rimproverare un bimbo promettendogli…”ora chiamo le guardie”
E poi vien fuori questi italiani.
Oppure per esempio, anche lei è uno di quelli che se vede una pattuglia ,con gli abbaglianti segnala della loro presenza gli automobilisti che sopraggiungono dall’altro senso di marcia ?
La prego, mi dica di no.
distinti saluti
Giugno 16th, 2010 alle 11:49
ANTONELLO, io ci vado da qualche anno in meno di Lei (ho quasi 49 anni, ma ho iniziato da maggiorenne perchè vivo a oltre 100 km da Firenze). Siamo d’accordo, certe cose succedono in altre piazze, a Firenze non più da un pò di tempo. E allora non vedo perchè non premiare la gente di Firenze, che “ha messo giudizio”, come si suol dire, e stringere piuttosto la morsa su tifoserie molto più scalmanate (come a Roma e Napoli, tanto per fare un esempio).
No, non spregio le F.d.O., anzi, più ne vedo in giro, più mi sento tranquillo. Però Le domando : i tafferugli succedono fuori o dentro gli stadi ? A memoria mia, tutto ciò che di spiacevole si è verificato negli ultimi anni, è sempre successo nelle vie adiacenti gli impianti. Forse una carta di credito avrebbe salvato la vita all’ Isp. Raciti ? O forse eviterebbe a qualche innocuo tifoso di avere le natiche “puncicate”, in quel di Roma ? Io non credo….
Lo sa che la Digos, in ogni città, conosce nomi, cognomi, e indirizzi di quei facinorosi che mettono a rischio la sicurezza delle persone che vanno solo a vedersi uno spettacolo ? Quindi non serve una carta di credito per tenerli fuori…..basterebbe prenderli per un orecchio (come faceva la generazione dei nostri genitori con noi), rinchiuderli, e dare 3 giri di chiave.
Infine, NO, non sono di quelli che sfanalano per segnalare la presenza di un posto di blocco; anzi, sarò magari un pò sadico, ma mi auguro che chi sfreccia ad alta velocità nei centri abitati, venga fermato e “salassato” per benino. Perchè io il limite lo rispetto, e, come me, penso dovrebbe fare chiunque.
Di nuovo Saluti 🙂
Giugno 16th, 2010 alle 14:34
Gentile Vladimiro
la Sua risposta mi è di conforto.
Siamo in perfetto accordo su quasi tutto.
Le discrepanze nei concetti tra le persone sono fisiologiche.
Quindi,io, essendo persona aperta al prossimo faccio leva sull’accordo e non sul disaccordo.
Per questo Le invio non più distinti saluti ma cordiali saluti. 🙂
Antonello