Emozionante Francesca
Clamoroso in casa Guetta: una figlia (Camilla) ha seguito un avvenimento sportivo in tv dall’inizio alla fine, non sbuffando mai e appassionandosi pure.
Unica licenza presa e concessa, salto del telecomando su Disney Channel ai cambi di campo, ma per il resto siamo rimasti due ore incollati davanti alla televisione, sulla punta del divano al tie-break, con Camilla che gufava per il doppio fallo in alcuni momenti (e nel primo set è pure servito).
Grandissimo pomeriggio di sport, un’emozione unica per chi come ricordava perfettamente l’anno d’oro di Panatta, ma questo è stato ancora più bello perché inaspettato.
Eccezionale Francesca, ce l’avevo io da Grassina il braccino quando era lei alla battuta…
Non ha sbagliato niente e mi ha fatto sentire orgoglioso di essere italiano.
Giugno 5th, 2010 alle 20:02
Bravo David, io , nel mio bar, facevo i caffè col braccino mentre guardavo la finale…grande Francesca!!!
Giugno 5th, 2010 alle 20:25
GRANDE SCHIAVONE, EMOZIONANTE.
Giugno 5th, 2010 alle 20:33
Grande Francesca,che soddisfazione;è vero David orgogliosi d’essere Italiani……pochissime volte,ma questa volta orgogliosissimi! Brava Francesca!
Giugno 5th, 2010 alle 20:42
E’ stata veramente un’emozione incredibile: seguo il tennis da più di 20 anni (da quando lo passavano in chiaro su Telecapodistria con i mitici commenti di Rino Tommasi)e ho sempre, sempre sperato che qualche italiano/italiana raggiungesse semifinali o finali di tornei importanti. Invece niente, mai niente, solo delusioni, e toccava tifare per grandi campioni (Agassi il mio preferito in assoluto), ma non italiani, perchè non c’erano mai. Poi arrivò la TV a pagamento, e i tornei del grande slam diventarono un miraggio per chi come me non ha la parabola, e allora a seguire sempre i risultati sul Televideo o su internet (negli ultimi anni) sempre ingoiando il calice amaro delle sconfitte italiane e tifando di volta in volta per il campione di turno a seconda della simpatia o del gioco che sapeva esprimere. Ma oggi, dopo più di 20 anni Francesca ha fatto un’impresa epocale, che resterà nella storia per sempre, e devo ringraziare (Incredibile!!!!) la RAI, che ho giustamente vituperato per tutto l’anno per l’ostracismo indecente verso la Fiorentina, per avermi dato la possibilità di vedere questo match storico. Ha fatto una partita spettacolare, neutralizzando la potenza dell’avversaria con giocate tecnicamente fantastiche, senza mollare mai e credendoci sempre sino alla fine. GRAZIE FRANCESCA!!!!!!!
Giugno 5th, 2010 alle 20:47
Se non ci fossero le donne !
Ed ora forza Francesca, si va alla caccia delle sorelle Williams .
Tra un “Tinelli” e l’altro, si capisce…
Giugno 5th, 2010 alle 22:26
Non ho visto il match, quindi ho evitato di soffrire Complimenti alla Schiavone che ci regala una vittoria significativa dopo tanti anni di delusione dopo i mitici Panatta, Bertolucci e Barazzutti del 76. Adesso nasceranno come i funghi i fans del tennis per scomparire non appena i riflettori si abbasserano.
Scusa se contamino il post con l’argomento abituale (la Viola).
Ho appena finito di vedere l’Italia e dopo tante partite azzurre nelle quali Montolivo mi faceva sentire in imbarazzo, stasera mi ha reso orgoglioso. Anche se non troppo enfatizzata dai commentatori a mio avviso ha fatto una partita di grande personalità usando sciabola e fioretto a seconda delle necessità. Se continua così dovrebbe essere il naturale sostituo di Pirlo fin quando non rientra. E se la Nazionale non lo ce lo spreme troppo il prossimo anno con un centrocampo Monto-D’Agostino e (speriamo-forse) Inler saremmo messi molto bene. La difesa dovrebbe subire molto meno e l’attacco (che spero possa essere Jovetic-Gila-Mutu) giovarsene molto. Ti dico la verità che sarebbe stata una giornata sportiva perfetta se non si fosse rotto Vale. A lui i migliori auguri di prontissima guarigione e ritorno alle gare con la classe e la grinta di prima.
MARIO T.
Giugno 5th, 2010 alle 22:31
Effettivamente ha fatto una grandissima partita con un gioco intelligente e molto vario per limitare il servizio bomba della Stosur (solo tre ace….pfui..la nostra sei)e il suo diritto. La Stosur mi aveva impressionato in semifinale e pensavo che per la nostra Francesca le possibilità non fossero poi tante, invece mi sono emozionato tantissimo e vedendola giocare, via via che i games passavano, io mi convincevo che era possibile vincere. Ho sofferto, come si soffre nello sport quando dopo sacrifici su sacrifici si raggiungono risultati come quello della bravissima Francesca Schiavone.
Giugno 5th, 2010 alle 22:54
Fantasticaaaa! Che belle emozioni! E poi che bell’incontro! Grande Francesca!!!!
Giugno 5th, 2010 alle 23:16
bene,brava Francesca,almeno per i prossimi 45 giorni è sicuro che abbiamo sentito l’inno di Mameli.complimenti ancora mi sono emozionato a vederti così incredula della tua impresa.grazie
Giugno 6th, 2010 alle 00:06
grande david,quella del braccino è stata splendida.io da grande amante del tennis questa mattina(x me erano le 9)non sono nemmeno andato al lavoro,per vedere questa STORICA finale,mi sono emozionato(con 2 o 3 lacrimucce annesse),ed il tie break me lo sono visto in piedi,con bandiera tricolore in mano ed ho esultato e gridato da solo come un matto!.come vorrei un giorno provare le stesse emozioni,moltiplicate all’infinito per un TRIONFO VIOLA!!.GRAZIE FRANCESCA,CI HAI DIMOSTRATO CHE I SOGNI SI POSSONO AVVERARE!!!BASTA CREDERCI,e lottare per conseguirli senza stancarci,facendo TUTTIla propria parte,societa,e pure noi tifosi.remando tutti dalla stessa parte,e non come abbiamo già iniziato con polemiche su sinisa(arrivando a sperare di perdere molte partite per cacciarlo)per le sue amicizie.la cui cosa non si può sdoganare in maniera semplicistica,ma se proprio non potete farne a meno,bisognerebbe ricordare che il MACELLAIO ARKAN,ha salvato la sua famiglia…ed allora io lo comprendo.oppure le caxxate su d’agostino,lo scorso anno era per tutti un fenomeno,adesso è un brocco perchè l’abbiamo preso noi e non juve o real.e tutto questo al 5 GIUGNO.BASTA!!! facciamo i tifosi e diamo fiducia alla società,se francesca ha vinto parigi(non essendo certamente tra le favorite),perchè noi non potremmo vincere lo ……to?.CREDERCI!!!!!!!
Giugno 6th, 2010 alle 00:13
Grinta, sudore, tecnica…grande Francesca…anche io mi son sentito orgoglioso di essere italiano oggi…!
Giugno 6th, 2010 alle 00:14
P.S non sono mai stato un fenomeno nell’esprimermi e meno nello scrivere(ma questo si sapeva),ma la punteggiatura vedo che è proprio la mia specialità.si a fi.@ di gatto,o se preferite a caxxo di cane. A RI P.S anche a finezza non scherzo.
Giugno 6th, 2010 alle 00:32
Grande Francesca. Anche se il tennis non mi entusiasma più di tanto, oggi ho esultato quando ho saputo la notizia da Radioblu.
Giugno 6th, 2010 alle 01:07
S’aveva tutti il braccino…tranne lei.
Schiavone pallone d’oro!!!
Giugno 6th, 2010 alle 01:17
Grande, finalmente una vittoria importante! Ci voleva una donna per farci vincere un titolo del Grande Slam!
Giugno 6th, 2010 alle 08:23
Giu il cappello!Onore e gloria alla grande francesca schiavone che ieri a roland garros mi ha fatto venire la pelle d’oca!A 29 anni la milanese 17a nelle classifiche mondiali ha compiuto un’impresa unica nella storia del tennis femminile Italiano!Questo é vero sport.Sacrificio,fiducia nei propri mezzi,abnegazione ed un bel bacio alla terra rossa della corte di gioco!Brava,hip,hip hurrahh!Questo é il vero sport:vincere contro tutte le previsioni.
Giugno 6th, 2010 alle 09:02
Il ricordo di questa giornata vi accompagnerà per sempre…come io ricordo ancora la Simeoni e Mennea visti in tv col mio papà…
Giugno 6th, 2010 alle 09:38
Stavo organizzando il compleanno di mio figlio, hai presente ritirare pizze dolci preparare la tavola etc che l’ho saputo solo da amici in serata grande Francesca!
Giugno 6th, 2010 alle 10:33
queste imprese ti fanno ritornare l’orgoglio di essere italiani..altro che la nazionale,dove s’è gia’ vinto anche troppo,si parte sempre tra i favoriti,con atleti strapagati,che poi vanno a chiudere la carriera a dubai..la citta’ piu’ bella del mondo!!!….ti rendi conto??..e un allenatore che pontifica come un santo e deve ringraziare il cielo per essersi salvato il culo con il mondiale vinto..nel tennis s’è vinto solo 4 volte con ieri al roland garros; mai a wimbledon e all’us open.. anche a non essere italiani ieri avrei fatto il tifo per la schiavone, perche’era sfavorita;perchè ha giocato una straordinaria partita; perche’ e’ la vittoria della tecnica,del talento,dell’astuzia e dell’abilita’di variare i colpi e il gioco,e fare bene tutto,con coraggio e sofferenza,contro un avversaria di straripante potenza e forza fisico atletica.io faccio sempre il tifo per questo tipo di giocatori; sono rimasto al tennis poetico,geniale e inarrivabile di mc enroe, o per rimanere sulla terra rossa all’equadoregno gomez..grosso e poco mobile, ma con un braccio sinistro magico,un grande estro,un fantastico diritto, una sensibilita’di tocco sublime
Giugno 6th, 2010 alle 10:45
Ciao David, “ho fatto il tagliando” Venerdì a Ponte a Niccheri. Oggi, primo anniversario di matrimonio, sono a casa coccolato dalla mia dolce metà. Ho intravisto la conferenza stampa di Sinisa. Mi è parso tutto perfetto.
Un abbraccio a tutti i frequentatori del Blog.
RISPOSTA
Super auguri!!!!
Giugno 6th, 2010 alle 11:09
Grandissima Francesca ci ha fatto vivere una emozione indimenticabile Bravissma!!!!!
Giugno 6th, 2010 alle 11:31
Io spero che questo risultato serva per rimettere in moto il movimento tennistico. Ai miei tempi, i corsi per i ragazzi erano sempre pieni, proprio per la grande visibilità di questo sport, poi è progressivamente sparito, e son calati pure chi lo pratica, tanto che molti circoli (uno vicino a dove abito) son spariti nel nulla, dato che non c’era frequenza. Colpa della scarsa visibilità meditica, della mancanza di risultati, e di una politica della federtennis assolutamente senza senso, dato che per anni hanno solamente badato ad incamerare le quote di affiliazione dei circoli senza fare assolutamente nulla, e lo dico perchè sono stato qualche anno nel consiglio direttivo del circolo qua vicino a casa mia. Speriamo, ripeto, che la vittoria della Schiavone e l’eco sui media serva per rimettere in moto il tutto. Anche perchè il tennis, a differenza di altri sport, è basato su regole di comportamento molto rigide, che, secondo me, sarebbero molto utili per i ragazzini.
Giugno 6th, 2010 alle 12:03
Non ho visto l’incontro, ma è una gran bella cosa. Erano troppi anni che il tennis non avesse a livello mondiale un campione italiano. Facendo ammenda c’è anche da notare come nel tennis, ma anche in altri sport, la disputa è solo sportiva, pur essendoci spettatori divisi sul tifo. Niente tornelli, tessere del tifoso, tutto ciò è molto più vicino al mio concetto di sport. Brava Francesca, ma non dimentichiamo la Pennetta, altra grande tennista.
Giugno 6th, 2010 alle 12:11
Io ho sempre amato tantissimo il tennis femminile, più di quello maschile. Negli anni 90 lo seguivo tantissimo. Erano i tempi di Steffi Graf e Monica Seles, ma anche Arantxa Sanchez, Jennifer Capriati, Ganriela Sabatini, Jana Novotna, Mary Pierce. Era quello il tennis femminile che amavo, non quello degli ultimi anni fatto solo di muscoli. Francesca, con la sua intelligenza e la sua tecnica, mi ha riportato a quei tempi. E vederlo esprimere da un’italiana è stato un sogno che si realizza. Grazie Francesca e bravo David per aver dato spazio a questa bellissima impresa.
Giugno 6th, 2010 alle 12:14
Bravo DAVID a ricordare l’impresa storica della SCHIAVONE !!!!! E’ giusto parlare ogni tanto anche degli altri sport, specialmente dopo imprese del genere….brava FRANCESCA, onore al nostro paese !!!!
Giugno 6th, 2010 alle 12:25
FINALMENTE UNA GIOIA…
Giugno 6th, 2010 alle 13:39
A me un centrocampo inler-d’agostino-montolivo mi butta nei pazzi
Giugno 6th, 2010 alle 16:51
David,
domanda di servizio, ma l’anno prossimo la viola su quale canale digitale terrestre si potrà vedere?
RISPOSTA
La 7, immagino, ciao
David
Giugno 6th, 2010 alle 17:51
Un abbraccio anche a te Rocco !!!!!
Giugno 6th, 2010 alle 19:03
Ebbene sì David, brava, bravissima la nostra Schiavone…da qui in avanti tempo dovremo sempre più spesso parlare di altri sport per trovare un accordo!
Giugno 7th, 2010 alle 11:57
Ciao David,
un abbraccio dall’Australia..
hahahah
non sai che soddisfazione quaggiu.
Qui tutti a rosicare che hanno perso. Grade Francesca.
per me un piccolo momento di goduria da italiano in Australia.. che bello!
ps tra 10 giorni ritorniamo in toscana. Direttore!, fammi sapere se si pole veni a vede radio blu da i vivo!!!, un abbraccione viola.
Giugno 8th, 2010 alle 17:09
GRANDE FRANCESCA!
Anch’io con la mia famiglia incollati sul divano… si vedeva che l’altra (o l’altro, viste le fasce muscolari) andava via via nel pallone! Francesca mai! E’ stata una bella gioia!