Entusiasmante
Disastro calcistico: classica partita di vecchie glorie all’Affrico a cui, dopo i recenti e molto relativi successi sul campo, ho deciso sciaguratamente di partecipare.
Appoggio di Pin, tentativo di restituzione del pallone allo stesso Pin e…strap, dolore lancinante alla coscia, con annesso gol di Robbiati, che ci ruba il tempo e va a segnare alla sua maniera.
E così eccomi qui alle quattro del mattino sospeso tra le fitte alla gamba e l’eccitazione per la finale scudetto contro la Juve dei ragazzi viola, che ieri pomeriggio mi ha fatto tornare indietro di 22 anni.
Per l’esattezza a un giorno di novembre del 1984, quando decisi che avremmo fatto la radiocronaca di Anderlecht-Fiorentina e mancavano solo due giorni alla partita.
Ora con i cellulari è molto più semplice, però ho avvertito lo stesso entusiasmo di allora e penso che un po’ sia perché tutti noi abbiamo bisogno di calcio giocato e questa sfida di domani sera è una gran bella occasione.
Sarà Leonardo Bardazzi ad effettuare la radiocronaca, insieme ad Andrea Pratellesi, che ha seguito per tutto l’anno i giovani di Cadregari.
E’ giusto così, perché nella sua prima vita radiofonica Leonardo ha fatto molte cronache della Primavera e conosce la “materia” meglio di me.
Io sarò ovviamente all’ascolto, ma voi, se potete, andate a Rimini perché un Fiorentina-Juve con lo scudetto in palio non è che capiti proprio tutti i giorni.
Giugno 7th, 2006 alle 04:38
Ciao David, s’era in due a non stare bene stanotte. Fiorentina – Juve finale scudetto, è da trasferta.
Giugno 7th, 2006 alle 07:15
A shtik naches!!!!! Che dire, a glick ahf dir ai nostri ragazzi, che comunque ci hanno già dato una grande soddisfazione eliminando, nell’ordine, i piccoli presuntuosi della Roma e i piccoli allievi di Berlusconi! Solo una cosa, David, c’era proprio bisogno di citare Anderlecht-Fiorentina del 1984? Non c’era un precedente più fausto…?
Giugno 7th, 2006 alle 07:45
M’aggiungo alla lista degli insonni, ma per “merito” della bimba…. 😉
(David, io ho smesso di giocare tre anni fa – ed ero anche ad un buon livello – oggi faccio di tutto: pesi, aerobica, bicicletta, motociclismo in pista, corsa, ma quando mi propongono qualche partitina “no grazie”, tanto la fine è sempre quella, poi si sta male un mese …. rimettiti presto.)
Giugno 7th, 2006 alle 08:23
Il destino vuole che negli ultimi anni tutte le volte che ci siamo giocati qualcosa d’importante, la maggior parte delle volte ci siamo ritrovati davanti Lei; sarebbe l’ora però di invertire la tendenza…..FORZA RAGAZZI TUTTI A RIMINI!!!!!!!
Giugno 7th, 2006 alle 09:07
Complimenti ai ragazzi….
ma la partita la faranno vedere anche in TV?
Forza viola….. vinciamo lo Scudetto…..
David rimettiti 😉
Giugno 7th, 2006 alle 09:11
Ho saputo che Sky ha gicato un bello scherzo ai tifosi viola che potevano aver interesse a vedersi la partita, trasmettendola solo su Milan Channel.
Spendi 2 parole anche su questo …
Il Potere è vivo e vegeto, ma a noi fa skyfo!!
Giugno 7th, 2006 alle 09:17
A PARTE CHE CONFERMO LA MIA AMMIRAZIONE PER PANTALEO,IL PRIMO DA QUANDO SEGUO LA FIORENTINA,TORNANDO SU FIORE SIETE SICURI CHE SE ANDASSE FISSO IN PANCA NON ROMPEREBBE LE PALLE?SECONDO ME SAREBBE UN BEL PALO NEL……….
IN QUANTO ALLA NOSTRA DIRIGENZA HO FINITO I SUPERLATIVI!!!….
IFIX
Giugno 7th, 2006 alle 09:27
LO SO CHE SE LEGGERETE QUESTO,MI FISCHIERESTE,MA IN FONDO IN FONDO(IN FONDO)
IL DISCORSO DI BERLUSCONI,MI PIANGE IL CUORE DARGLI RAGIONE,”LA COLPA O E’ DI TUTTI O DI NESSUNO”,E’ GIUSTA.PERCHE’ TUTTI SAPEVANO E QUINDI ERANO TUTTI COMPLICI,E A QUASI TUTTI ANDAVA BENE(STAI SICURO CHE SE DAVANO PIU’ SOLDI A DVD ANDAVA BENE ANCHE A LUI).RISCHIAMO DI FARE COME CON CRAXI.LA COLPA DI TUTTO ERA LUI E CI SIAMO LAVATI LA COSCIENZA MANDANDOLO A MORIRE IN ESILIO.
INVECE DOVREMMO LAVORARE PERCHE’ QUESTO NON CAPITI PIU’ EPER AVERE UN CAMPIONATO PIU’ EQUO DOVE IL SIENA PUO’ LOTTARE CON CHIUNQUE.ALTRIMENTI GLI STADI SI SVUOTERANNO SEMPRE DI PIU’
ALLA PROSSIMA
IFIX
Giugno 7th, 2006 alle 09:31
Forza ragazzi!
Daved rimettiti! e tienici informati sul caso intercettazioni!
Giugno 7th, 2006 alle 09:33
La società sta diventando grande partendo dalla base leggi pulcini fino alla vetta ovvero la prima squadra il settore giovanile quest’anno è davvero entusiasmante lo è ancor di più la primavera che si battera con la gobbentus per lo scudetto inutile dire FORZA VIOLAAAAAAAAAA… ps. ieri sera la cinema Marconi c’erano Toni, Barzagli, Peruzzi, Cannavaro e Amelia in tenuta da nazionale… hano viso Omen-Il presagio, vorra dire qualcosa?
Giugno 7th, 2006 alle 10:46
GRANDI I RAGAZZI DELLA PRIMAVERA…
FORZA RAGAZZI UN GRANDE IN BOCCA AL LUPO
GIOCATE CON IL CUORE E L’ANIMA.
Giugno 7th, 2006 alle 11:00
La fiorentina ieri con il milan ha schierato anche CULOVIC segnando il primo goal su devizione e il secondo su calcio d’angolo per il resto è stato un monologo milan con grandi parate del portiere viola,pali,salvataggi sulla linea e clamorosi goal sbagliati dal Milan.
Cmq complimenti ai giovani atleti viola e sopratutto a Corvino che dimostra veramente di saperci fare con il settore giovanile,credo pero’ che la RUBBENTUS abbia una squadra di un’altra categoria,da segnalare il num.10 Giovinco giovane di futuro avvenire.
Cmq la palla è tonda…
Giugno 7th, 2006 alle 11:28
Cristiano, ma l’ineffabile Culovic non è giusto che ogni tanto cambi maglia? O è l’unico che al giorno d’oggi resta attaccato alla solita squadra o al massimo due? I ragazzi hanno vinto pulito e questo basta per gioire. Boia, come siamo tafazziani!
Giugno 7th, 2006 alle 11:36
Va bè, consoliamoci con la Primavera !! Per venire però ai veleni quotidiani, oggi con l’affermazione “tutti colpevoli o tutti innocenti” anche il Berluska ammette che il sistema di malaffare era unico e che tutti c’erano dentro, con diverse reponsabilità e , ovviamente, con differenti vantaggi !! Ormai la soluzione non può che essere politica ed è il Governo in prima persona che deve affrontare il problema ed individuare le soluzioni !! Se si applicassero alla lettera le disposizoni vigenti almeno mezza serie A dovrebbe essere trasferita in B ed in C e sarebbe il caos economico ed organizzativo per tutto il sistema calcio !! Oltretutto c’è poi il problema della credibilità dei giudici sportivi che sono ancora espressione del vecchio sistema e non possono essere legittimati a sentenziare su episodi e situazioni di cui anche loro erano in qualche misura responsabili!! Una possibile soluzione potrebbe essere quella di stabilire pesantissime sanzioni economiche per tutte le squadre coinvolte e distribuire poi gli introiti alle altre squadre, esempio : 100 milioni alla Juventus , 80 al Milan e via via a scalare per le altre squadre in funzione delle responsabilità accertate, da garantire ipotecando le entrate dei diritti TV !!! Poi per il futuro, una volta saldato il debito, rivedere i criteri di spartizione dei diritti TV, spalmando il 50% in misura uguale su tutte le squadre ed il residuo 50% in base al punteggio ottenuto !!!
Giugno 7th, 2006 alle 11:44
David quando eravamo allo stadio e ti ho visto giocare l’avevo detto che la tua condizione fisica non era al massimo!!Sai qual’è il tuo problema sei troppo generoso corri su tutti i palloni!
Guarisci presto!
Giugno 7th, 2006 alle 12:17
MESSAGGIO PER “GRISO”.
Non sei l’unico caro amico che ricevi strani messaggi nella propria posta elettronica.
Non so se è un caso, ma da quando ho iniziato a scrivere in questo blog mi sono arrivati per vari giorni numerosi messaggi nella mia casella di posta elettronica; messaggi mai aperti perchè non conoscendo il mittente ho sempre avuto paura di ricevere un virus.
Dopo un po’ di tempo la mia casella è tornata alla normalita’ nel senso che ricevevo i messaggi soltanto da persone che conoscevo.
Non voglio colpevolizzare nessuno perche’ ripeto e lo sottolineo, “puo’ darsi che sia un caso”.
Nel caso pero’ che qualcuno faccia un uso improprio delle varie e-mail, chiedo a David di intervenire o perlomeno di darci spiegazioni.
Buona giornata a tutti.
P.s. Spiderman che si va a Rimini?
Giugno 7th, 2006 alle 12:44
Una domanda ma sky sport 1 è a pago o a ufo, tanto per essere chiari c’ho la parabolina da campeggio, se la monto in casa vedo o devo pagare ?
Giugno 7th, 2006 alle 13:13
caro david,
innanzitutto complimenti per l’ iniziativa di domani sera. volevo chiderti per cortesia di dire ai tecnici di radio blu di non staccare il segnale domani sera come avviene quasi tutte le sere dopo una certa orea, almeno questo è quello che succede qua ad arezzo. ciao e forza viola!!!!
Giugno 7th, 2006 alle 13:36
FREY
UJIFALUSI BARZAGLI DAINELLI PASQUAL
LIVERANI
DONADEL BARONE
JIMENEZ SANTANA
TONI (HUNTELAAR)
Che ne diresti David??? Secondo me l’anno prossimo con questa formazione si devasterebbe, anche se è quasi improbabile che si riesca a prendere tutti questi campioni insieme (Pasqual, Barzagli, Jimenez, Barone)!!
Però sarebbe bello vedere una Viola così…
Giugno 7th, 2006 alle 13:56
David,
scusa tanto se cambio discorso ma quando è troppo è troppo!!
Aiutami nella mia personale lotta di fare una lista di personaggi non degna di mattere piu’ piede a Firenze: oggi vorrei citare il “signor” ZAZZARONI ma te lo conosci per caso!!?????? se si digli che e’ vergognoso è una cosa penosa un viscido meschino come lui mai piu’ a firenze ci sta tirando merda addosso a tutto spiano!!
David ma non lo puoi chiamare e dirgli di darsi una calmata a quel vile e pensare che tempo fa ero a pranzo con lui ci fossi ora gli sputerei ne viso a quella carogna!!
scusami per lo sfogo David ma quando è troppo è troppo!!
cmq MAI PIU’ ZAZZARONI A FIRENZE!!!!!!!!!!!!!!
Giugno 7th, 2006 alle 14:36
Almeno te David ti sei strappato a giocare a calcio, io mi son strappato a camminare s’un prato!!! ehhh e ‘un c’è più l’età…. 😀
Forza viola domani sera e comunque vada grandi ragazzi!!!
Giugno 7th, 2006 alle 15:59
Caro Batman te tu c’hai la Bat-mobile per andare a Rimini io sono appiedato! Vorrà dire che ascolterò la radiocronaca di Leonardo che è come essere in campo!
Saluti a David e buona guarigione!
P.S. Batman tassinaro!!
Giugno 7th, 2006 alle 16:29
domani è il giorno dei DELLA VALLE
E ora….. speriamo che sia BUCAREST!
Giugno 7th, 2006 alle 17:01
Io ci sarò caro David e chi non viene a Rimini, a menochè non abbia impegni di lavoro, non è un vero tifoso viola
Giugno 7th, 2006 alle 17:10
Ciao David,
certe volte (ma quasi sempre sic!)non capisco perchè chi fà cronaca (alla radio, sui giornali, alla tv) non è coerente e logico:
come non si fa a capire una situazione elementare come quella di FIORE???
Per il giocatore ci vogliono ca. 2-3 mln di euro per il cartellino, il giocatore ha uno stipendio di ca. 3,8 mln di euro lordi (quest’anno la Fiorentina ha pagato solo il 50% del suo ingaggio). Mettiamo che si accordino per tre anni a 9 mln lordi + i tre del cartellino = TOTALE CA. 12 MLN di euro per un giocatore che tra £ anni ad andar bene si svinvola gratis. COSTO PER TRE ANNI 12 MLN
Allora io Fiorentina mi prendo un giocatore simile di 25 anni che mis costa si 4-5 mln di cartellino e 7-8 mln di stipendio lordo. faccio un operazione di ca. 10 mln e tra 3 anni ho un giocatore che vale sempre qualcosa visto che avrà solo 28 anni!
Alludo a Barone del Palermo (che tra l’atlro è in nazionale a differenz di Fiore) ma va benisssimo anche un altro.
ALLORA MI DICO: perchè ci raccontate che Fiore è triste, che ci pentiremo etc. quando una società certi conti LI DEVE FARE PER FORZA???
Perchè certe riflessioni non vengono fatte da chi fà cronaca??
Sono sicuro che da persona leale quale sei mi darai un chiarimento: ascolto sempre radio blù e ti stimo tantissimo.
FORZA VIOLA SICURAMENTE IN COPPA CAMPIONI ALLA FACCIA DEI PESSIMISTI
Giugno 7th, 2006 alle 18:30
David allenati, una volta tanto tempo fa abbiamo giocato insieme nella squadra di radio blu contro un altra radio non mi sembravi malaccio.
Auguri per lo strap.curati bene senno par salire gli scalini dell’ Artemio Franchi ti ci vuole il bastone.
Giugno 7th, 2006 alle 20:39
Forza Viola! Vinci per Noi! Mi auguro il prossimo anno di non poter vedere giocare la squadra gobba al Franchi causa la loro retrocessione in serie B. Poi se li mettono in C tanto meglio! Purchè noi si rimanga in A.
Giugno 7th, 2006 alle 21:56
Caro Guetta,
So come la pensi…ma vorrei ripetertelo per l”ultima volta!!! La Righini e Fossi non so che campane sono e a che pro suonano ma devono smettere di avere questo atteggiamento critico nei confronti dei Della Valle…con quel loro modo di fare antipatico da primi della classe. Tu ci dirai di quanto siano professionali e indipendenti etc. etc. …ma questi due personaggi non hanno ancora capito che la piazza è compatta ed unita con Diego…ci sentiamo in guerra e quando si è in guerra non si accettano critiche o disfattismi. Firenze e i Fiorentini ormai hanno scelto: Firenze è schierata e non ci sono nè guelfi nè ghibellini, nè bianchi nè neri ma siamo tutti e solo viola e tutti legati ad una PRESIDENZA e a UNA FAMIGLIA: i Della Valle…e allora anche te caro Guetta…chiamali qualche volta meno in questo periodo questi due personaggi e farai un gran favore a tutti i tifosi viola che ascoltano la tua trasmissione. Non hai idea di quanto fastidio faccia sentirli e non sono l’unico a pensarla così…non c’è un amico o un conoscente che non abbia questa idea…e io dopo aver lavorato tutto il giorno non ho voglia di farmi infastidire anche in macchina. Con affetto Riccardo
Giugno 7th, 2006 alle 22:18
grande david!!!questo spazio ci fa sentire più vicini a te e di conseguenza anche alla nostra amata fiorentina..è per questo che mi unisco al plauso di coloro che sono al settimo cielo per le imprese della Primavera; sono quei pochi momenti in cui noi tifosi sentiamo di avere una base solida su cui costruire un futuro di successi (puliti e senza spargimenti nè di denaro nè di tutto ciò che non è sudore e fatica) indipendente dall’oblio che ci potrebbe circondare…(il condizionale è però un’ancora di salvezza a cui non posso rinunciare)