Ci godiamo Montolivo?
Montolivo-Gilardino come Antognoni-Graziani 28 anni fa?
Non proprio come peso nella squadra, perché Gila è un po’ più importante di Ciccio e i Riccardo molto meno del “capitano”, però il paragone è suggestivo e mi riporta indietro di una vita, cioè a quando feci quello che è rimasto il più importante scoop della mia vita, che però sarà stato ascoltato veramente da pochi.
In pieno silenzio stampa mondiale, e grazie soprattutto all’intervento del mio compare Maurizio Passanti, riuscii infatti ad intervistare i due viola prima del Brasile e della finale con la Germania.
Roba che, se succedesse oggi, come minimo verrei portato dal mio amico Di Marzio in diretta a Sky e poi ripreso da tutti i i giornali sportivi e non, un po’ come successe nove anni dopo per l’intervista a Baggio, che mi raccontava di quanto stesse male alla Juve.
All’epoca però eravamo completamente isolati dal brulicante e autoreferenziale mondo dei media (oggi è molto più brulicante e un po’ meno autoreferenziale, non fosse altro che per l’arrivo in massa di un esercito di poveracci che fatica ad arrivare alla fine del mese) e così le due clamorose interviste andarono in onda in un Pentasport normalissimo, mi pare versoe le 14, e non le riprese nessuno.
Oggi, sei Mondiali e cinquemila interviste dopo, la mia voglia di vedere i viola in azzurro rimane la stessa ed è per questo che ieri mi informavo di continuo per sapere se per caso non ci fosse stata l’ingiustizia del taglio di Montolivo per il Sudafrica.
E’ andata bene, e adesso mi aspetto grandi cose da tutti e due, non fosse altro che per farci ritrovare un po’ di sano orgoglio fiorentino.
Giugno 2nd, 2010 alle 06:43
Lippi ha sempre omesso di ricordare che le sue vittorie hanno il marchio Agricola-Moggi e ha avuto anche il coraggio di dire che ha vinto tutto.
Non ha mandato via Montolivo anche perchè il bel campionato di Montolivo di quest’anno lo avrebbe visto anche un ceco (ma son convinto che fino all’ultimo è stato in gara con Cossu (???). Non parliamo di Gattuso che è intoccabile.
Sono proprio curioso di vedere che società chiamerà Lippi dopo il mondiale… però lui continuerà a dire che ha vinto tutto.
Ciao
Marco CECINA
P.S.: tante chiacchiere di platini sull’Heysel, ma quella Coppa non hanno proprio la minima idea di restituirla all’Uefa (è tuttora in bella mostra nella sede accanto all’altra del ’96).
Giugno 2nd, 2010 alle 06:57
Sano orgoglio fiorentino. Speriamo. Qui c’e’ aria di guerra civile. Botte e cazzotti.
Forza viola 🙂 , nippo.
Ps x il mio Amico, ma sei sempre cosi inxxxxazzato o ogni tanto sorridi?
Giugno 2nd, 2010 alle 07:23
Io non riesco ad essere interessato alla nazionale. Anzi!! Spero che Gilardino faccia un mondiale scarso per essere meno appetibile ai grandi club e rimanga al suo posto a Firenze. Stesso discorso per Montolivo. Sono contento per l’esclusione di Rossi tra i 23 perche’ se c’e’ una speranza che venga acquistato da Corvino la sua quotazione non è destinata a salire. Io ragiono solo in chiave viola. E’ piu’ importante una vittoria della Fiorentina in campionato che la conquista del campionato del mondo. Ognuno è libero di fare quello che vuole ma io sono nauseato dal mondo del calcio (non importa che ne ricordiamo i motivi) e mi resta solo questa grande passione per la Fiorentina per la quale continuero’ anche il prossimo anno a fare l’abbonamento e a tifare come ho sempre fatto negli ultimi 30 anni!!! Nonostante tutto!!!
Giugno 2nd, 2010 alle 07:55
Ciao David, lo so di intaccare la tua professionalità o meglio quella dei tuoi colleghi. Ti seguo da sempre e quindi puoi capire la stima nei tuoi confronti.Solo una “banale” curiosità: MA DA DOVE C…O PRENDONO LE NOTIZIE CERTI TUOI COLLEGHI???
Esempio: uno scrive che Fernando ha fatto una stagione deludente e quindi il prezzo è passato da 20 a 9…un’altro scrive che per fernando Corvino deve mettere sul piatto non meno di 18 mln…sempre nello stesso giorno un giornale scrive : SI PAZZINI ALLA JUVE, un’altro giornale scrive che Dzeko è quasi della juve..Poi nello stesso giorno un giornale (stadio) scriveva che Vargas è il primo acquisto della Viola mentre un altro giornale scriveva che va via di sicuro ( a proposito dei due pesi e misure: se kerrison dice che vuol fare bene in viola per tornare a barcellona è un infame.. quando vargas disse che la Fiorentina era un punto di passaggio per andare in un club prestigioso era simpatico…). Mi sono limitato a due giornali al giorno..ma se leggi i vari siti e 3-4 giornali sportivi hai un quadro completo: il 95% scrive qualcosa tanto per scrivere ALLA FACCIA DELL’INFORMAZIONE! Scusa per lo sfogo ma la sensazione che l’informazione di oggi sia al 95% spazzatura (non solo nel calcio è ovvio) rimane.
Giugno 2nd, 2010 alle 08:10
Antognoni e Graziani,furono due degli artefici della vittoria Mondiale dell82,pero’ambedue non poterono godere in pieno il trionfo.
Antognoni fu fatto fuori nella semifinale con la Polonia da Szmuda,che con un’entrata assassina sul collo del piede,lo
azzoppo’e lo rese inutilizzabile per la finalissima.
Ciccio Graziani partì titolare nella Finalissima ma dopo pochi minuti dovette uscire dal rettangolo di gioco a causa di uno scontro,che gli causo’una contusione alla spalla.
Queste circostanze rendono il giusto merito
a calciatori che nonostante siano stati parte integrante di quella Nazionale,non compaiono nelle formazioni della Finalissima come Antognoni appunto,oppure come sostituiti dopo pochi minuti come Graziani.
Giugno 2nd, 2010 alle 08:23
Beh, non sono proprio paragonabili gli uni agli altri, ma come riferimento ci può stare.
E’ sorprendente non tanto la presenza di Gila, quanto quella di Montolivo: nessuno ci avrebbe scommesso un centesimo un anno fa, nemmeno i miei colleghi tifosi viola. Riccardino è bravo, è migliorato parecchio nel corso dell’ultima stagione, ed ha ancora margini, perchè secondo me difetta di quella cattiveria che fa la differenza tra un ottimo giocatore ed un campione. E può trovarla, soprattutto se comincia a sentirsi responsabilizzato, così come è successo quest’anno.
Ponendo come presupposto che non mi interesserà un granchè il mondiale, noto comunque che nella nazionale ci sono giocatori bolliti, portati più per il nome e la carriera svolta piuttosto che per meriti propri. Mi riferisco ai vari Gattuso, Zambrotta, Cannavaro, anche Pirlo, per esempio. Ma se guardo il campionato italiano e cerco qualche giocatore potenzialmente in grado di ben figurare in un mondiale, mi vien da dire che il convento passa questo, e mi pare un grosso problema. Nel corso delle ultime stagioni le squadre di club sono ricorse fin troppo a giocatori stranieri, anche nei vivai, e non è che possano sempre essere naturalizzati. Per questo mi viene da chiedermi quale possa essere il futuro del calcio italiano, inteso come Nazionale, e quali difficoltà avrà Prandelli a svecchiare la squadra. Onestamente non lo invidio: è un lavoro estremamente complicato.
Giugno 2nd, 2010 alle 08:36
scusa David ma vado OT per dire che se è vero che il Real ci dà 30 milioni (magari alla fine anche qualcosa di più) per Vargas, sono disposto a portarglielo io in bicicletta, infiocchettato e fresco di piega. Si perderà un grande giocatore ma i problemi della fiorentina stanno in altre aree del campo (centrocampo e difesa).
Sicchè grazie di tutto peruviano e arrivederci.
Poi Mihalovic potrebbe andare bene come filosofia di gioco e propensione allo spettacolo, ma resta il fatto che è una bomba orologeria. Questo zitto, bono e carino come prandelli stai sicuro che un ci sta, e la prima che non gli torna non la manda certo a dire ai DV. Spero che soprattutto per loro questa cosa sia chiara, sennò permalosi come sono tra 3 mesi lo esonerano e mettono in vendita la società…
Speriamo bene e sempre forza viola
P.S. io la nazionale la tiferò sempre, nonostante la federazione, lippi e la presenza o meno del monto
Giugno 2nd, 2010 alle 09:38
Sono concorde nel sostenere in primis i colori Viola ma anche quelli dell’Italia almeno come senso si appartenenza alla terra natia (la Toscana, anche se vorremmo che fosse uno stato a se, è contenuta dalla Nazione Italia), anche se mi piacerebbe che il palazzo saltasse per aria con tutti i simpatici e cari personaggi che ci sono dentro. Resta il fatto che, secondo il mio modesto parere, Montolivo farà non più di un paio di spezzoni di partita, visto che nelle gerarchie del CT ha davanti De Rossi, Gattuso, Pirlo e tutta la banda consociata dei super protetti lippiani. Poco male, almeno ce lo riconsegnano bello fresco per il ritiro a Cortina.
Giugno 2nd, 2010 alle 10:21
In chiave viola questo mondiale potrebbe essere il punto di svolta definitivo per Montolivo, la consacrazione, l’ultimo gradino per diventare campione vero. Tutto ciò ce lo godremmo Noi nel prossimo campionato!
Giugno 2nd, 2010 alle 10:47
Per quanto mi riguarda, spero invece che Montolivo giochi il meno possibile. Primo perché dell’Italia di Abete (buono ad interessarsi alla Fiorentina solo quando c’è da prenderci l’allenatore, mentre quando c’è da difenderci dopo i furti firmati Ovrebo e Rosetti si è limitato alle frasi di circostanza – Anzi, dopo quello di Rosetti non ha neanche aperto bocca, sarà forse che la beneficiaria non era il Bayern ma un’altra squadra) non m’importa niente e spero che quell’accozzaglia di personaggi che giocano i Mondiali solo perché hanno la maglia a strisce (ogni riferimento a Cannavaro, Camoranesi e Gattuso è puramente VOLUTO) venga eliminata addirittura dal Paraguay e dalla Slovacchia; secondo per motivi di sano egoismo viola, che in alcuni casi è molto più “sano” dell’orgoglio, di per sé spesso dannoso, peraltro.
Due anni fa infatti, dopo un’Olimpiade da titolare (e sì che la squadra di Casiraghi si fermò praticamente subito), Montolivo rimase praticamente in catalessi fino a metà campionato, e anche nella seconda parte lo si vide solo a (pochi) sprazzi. Quest’anno non possiamo assolutamente permettercelo, vista la svalutazione tecnica che si verrà probabilmente a creare col FARNETICANTE mercato di cui si sente parlare negli ultimi giorni, la quale renderà Montolivo ancora più importante per questa squadra. Anche perché, particolare non da sottovalutare, nel frattempo di questa squadra è diventato pure il capitano.
Giocando con continuità e facendo un buon Mondiale, poi, sicuramente attirerebbe su di sé gli interessi di mezzo mondo, cosa pericolosa perché è ormai appurato che questa “società”, se gli sventoli il “grano” sotto il naso, ti vende pure la bandierina del calcio d’angolo. Un po’ lo stesso rischio che correrà Gilardino, lui sicuramente titolare e già adesso tutt’altro che convinto dal “progetto” (per così definirlo).
Mi appello a quel poco che rimane del loro buonsenso dopo l’allucinante (e allucinata) gestione del caso-Prandelli: già la sola cessione di Mutu avrà effetti pesanti che si sono già potuti vedere in questa disastrosa seconda parte di stagione, mi auguro capiscano da sé quale potrebbe essere la fine della Fiorentina nel prossimo campionato se davvero dovessero pensare di presentarsi ai nastri di partenza con Curci, Matri e Pepe al posto di Frey, Gila e Mutu.
Giugno 2nd, 2010 alle 10:55
Tanto per rincarare la dose sulle ecelte (strategiche? ma per chi?)di Prandelli:
Cessione di Pazzini (rimessa di almeno 10 mil/Eur)
Mancata cessione di Muti (rimessa di almeno 15 Mil/Eur + la figuraccia)
Cessione Dainelli/Acquisto Felipe (rimessa di almeno 5 mil/Eur + giocatore inutile)
mi fermo qui, non voglio infierire ulteriormente :
TOTALE Soldi Persi : Eur 30 Mil. a stare basso!
Forse i DV qualche motivo per essere incaz….. ce l’hanno.
Gradirei commenti e/o smentite, grazie.
Giugno 2nd, 2010 alle 11:00
Io David tifo x la nazionale, ti dico la verità non con lo stesso entusiasmo e attaccamento con cui tifo x la Viola, cmq nonstante tutti i torti subiti non riesco proprio a tifare contro; cerco di scindere la federazione dai ragazzi che scendono in campo.Ora cambio argomento, volevo fare alcune precisazioni su tutto quello che è stato scritto ieri a proposito del tuo post precedente: intanto dico la mia: io non sono contro i DV, ci mancherebbe altro, riconosco loro che i primi anni specialmente ci hanno portato in alto come forse nessun’altro a Firenze avrebbe saputo fare. Detto questo vorrei poter sercitare il diritto di critica se ritengo che commettano degli errori, come gli ultimi mesi. Io vedo delle differenze fra la prima parte di gestione, non parlo solo a livello economico, e quella degli ultimi mesi. Non condivido assolutamente l’ odio che traspare da alcuni post che ho letto( direi fin troppi,non alcuni…) ma non capisco nemmeno chi li difende a spada tratta e si scaglia ferocemente anche contro chi come me fa osservazioni e critiche civili e magari motivate. Ci volete tutti allineati e coperti??? UNa cosa x Marco gruppo chiava: la tua risposta quasi ossessiva che dai a chi critica, ripeto in modo civile, di creare l’azionato popolare è furi luogo secondo me. I critici di qualunque settore, letterari o d’arte mica sanno fare meglio il lavoro in questione di quelli a cui hanno rivolto una critica!!! Secondo la tua logica io non potrei criticare una canzone solo perchè non so cantare e via dicendo. Che logica è questa??? Il malumore secondo me nasce da questo: Molti,fra cui io, pensavamo che con i DV potessero aprirsi scenari mai visti a Firenze. Pensavamo di poter arrivare piano piano a competere x vincere qualcosa, mica un ciclo di 10 anni x carità, ma di fare una crescita graduale visto che le basi le abbiamo che culminava con una vittoria importante… Le cose stanno andando in modo diverso,da qui la delusione. Ripeto io non condivido i disfattisti,sono convinto che di meglio non si trova,ma da qui a dire che sono pienamente soddisfatto ce ne corre… Posso dirlo snza passare x rosicone o pseudo tifoso o tifoso di serie B???? Il problema forse è anche che noi fiorentini abbiamo la presunzione di essere una grande senza averne le possibilità, da qui nascono tutta una serie di equivoci e malcontenti. Un saluto Andrea.
Giugno 2nd, 2010 alle 11:33
Montolivo-Gilardino come Antognoni graziani ai mondiali di Spagna 82 ? Mah, speriamo, ma ho paura che si sia lontani.
Lo dice il valore dei singoli,(Gilardino nei suoi cenci comunque è un quasi top) lo dice il valore del conorno.
Chi c’è oggi in Nazionale?
Tolto De Rossi ,Chiellini e un leggergermente decadente Buffon non abbiamo niente di straordinario.
Abbiamo dei grandi ecchi, che possoo dare il canto del cigno o fare misera figura, vedi Cannavaro,Zambrotta Gattuso,Camoranesi ,lo spento Pirlo.
E poi tanti comprimari : Boccetti ,Bonucci, Criscito,Marchisio,pepe Quagliarella….
Ragazzi qui siamo passati da Domenghini,da Causio, Da Bruno Conti a …Pepe.
Siamo passati da Burnich da Gentile da Tassotti a Bocchetti.
La spedizione di quest’anno mi ricorda quella di Germania 74.
L’Italia veniva dall’ottimo campionato Mexico 70, e aveva dentro di se ancora qualche reduce del Campionato Europeo del 68, quello vinto con la ripetizione della finale.
I vecchi senatori di Inter Milan e Juventus con l’aggiunta del gruppo laziale,Chinaglia, Re Cecconi, Wilson .
sappiamo tutti com’è andata.
Szarmach -Deyna e tutti a casa.
Fare ricorso ai vecchi campioni del mondo non ha portato mai bene.
Specialmente quando non sono corroborati da nuovi campioni.
Ne sa qualcosa il povero Bearzot che nei mondiali di Messico 86 ai reduci spagnoli consunti da mille battaglie affiancò giocatori appena onesti come Di Gennaro, Galderisi De Napoli , Tricella e l’ancor troppo giovane Gianluca Vialli.
Anche li, agli ottavi musata contro i francesini e a casa.
Comunque, convintissimamente da me per sempre forza Italia, forza Gilardio e forza Riccardo Montolivo.
I cortei ,quando si perde, li facciano pure gli altri, se ciò li rende felici
Io son figlio di questa terra e per questa terra mi lotto.
Nella vita, negli insegnamenti ai figli, anche nel calcio, che è l’ultimo dei miei pensieri.
Personalmente io aspetto i mondiali anche per un’altra cosa, e so che in questo siamo in tanti.
Ritrovo tra gli amici più cari….
qualcuno porta il televisore, ci si mette in giardino rigorosamente senza mogli sennò finisce il divertimento delle peggior boiate, s’accende il barbecue, brace a volontà e giù salcicce, bistecche e costolette d’agnello, con spesa rigorosamente suddivisa , come si fa tra i migliori amici.
E bocce di birra vino e coca (cola, non facciamo scherzi) pare i giorno del castigo.
Poi, si vinca o si perda si va a letto contenti, anche se ci ci rigira fino all’alba per la strippata
E chi non tifa in copagnia o è un ladro o è una spia.
Ciao ragazzi
Immonda bestia
Giugno 2nd, 2010 alle 11:45
Non so, è dall’82 che, per varie ragioni (non sempre le stesse) non riesco a tifare in modo convinto per la Nazionale. Anche quest’anno è così, come nel 2006. Sui “violazzurri”, che dire: Gilardino ha pensato bene di rilasciare alla vigilia del Mondiale dichiarazioni certamente non gradevoli (nel merito ha anche ragione, ma da tifoso non mi fa certo piacere l’idea che consideri la possibilità di mollarci). E Monto, almeno in partenza, va a farsi il sedere piatto in panca. Lippi, poi, è sempre il solito Mr. Simpatia.
Giugno 2nd, 2010 alle 12:25
a tutti i mondiali o europei che arrivano dico sempre che tiferò Argentina oppure Inghilterra per poi mangiarmi tutto appena l’Italia affronta la Francia o il Brasile , a quel punto viene fuori la mia parte italiana , mi si tappa la vena e tifo Italia.
Detto questo voglio fare un gigantesto in bocca al lupo al nostro capitano che si è guadagnato i mondiali sul campo .
Pensare che negli anni passati ad ogni pallone toccato da lui la maratona mugugnava e adesso è capitano della fiorentina e si giocherà pure i mondiali!
🙁 avevamo la coppia pazzolivo …..
IN BOCCA AL LUPO CAPITAN MONTOLIVO!
Giugno 2nd, 2010 alle 13:11
Maurizio viola :
il calcolo su Pazzini lo capisco ma su Mutu no , se non c’era lui con il piffero che si giocava la champion’s e di conseguenza i 20 milioni che ci dava la rometta non sarebbero bastati per coprire la non qualificazione alla coppa dalle orecchie lunghe.
…è anche vero che non ci sarà mai un riscontro a quello che io sostengo quindi aggiungo un “secondo me”
Su Felipe mi viene da dirti di aspettare il prossimo anno ma sicuramente vendere il capitano a gennaio è stata una boiata immensa che però potremmo attribuire a quel signore panzuto 😉 più che a Prandelli , ma anche qui aggiungo un “secondo me”.
Un saluto
Giugno 2nd, 2010 alle 13:19
In bocca al lupo a Gila e Montolivo! FORZA VIOLA e… giù dai, almeno una volta ogni tanto, ne per lippi, ne per abete, ne per i gobbi, ma perché sono italiano: FORZA AZZURRI.
Giugno 2nd, 2010 alle 13:55
Andrea Lucca:ci mancherebbe, certo che puoi criticare:tu hai argomentato la tua posizione e non hai offeso nessuno. Ovviamente un conto è offendere i Della Valle e scrivere “Meglio tornare a Gubbio, almeno possiamo sognare senza questi buffoni!” cosa che è accaduta nei post di alcuni dei frequentatori di questo blog;un conto è dire “secondo me l’ultimo anno non è stato soddisfacente”: io non sarei d’accordo con la tua posizione, ma sarebbe stata espressa in ben altro modo e avresti detto cose ben diverse. Io non ce l’ho con te nè con nessuno, è che leggere affermazioni come “senza lilleri un si lallera” da parte di persone che non investirebbero un euro nella Fiorentina mi pare un controsenso, e cerco soltanto di capire cosa può portare a dire certe cose. Non è un problema di avercela con qualcuno, almeno da parte mia:è proprio una mia impossibilità di comprendere. Un critico di cinema o d’arte esprime un parere che corrobori la sua valutazione. Se io vado a giro per strada urlando “Questo film fa schifo, il regista fa schifo!” e non spiego poi il motivo, io che sono un passante qualunque al quale quel film è piaciuto beh, qualche domanda me la pongo e la pongo anche ai diretti interessati. Se non mi arriva una risposta, che peso devo dare a quell’urlo?
Forza viola!
Giugno 2nd, 2010 alle 14:04
Off Topic: l’altra sera su una Tv locale mi sono imbattuto in Niccolò Ceccarini, che non vedevo da anni. E per forza che se ne è andato da Radio Blu: dove è andato adesso lo biadano decisamente meglio! Sarà ingrassato 30 Kg!!!
RISPOSTA
Ci sta!
Noi cmq siamo andati avanti lo stesso, come avrai potuto sentire, ciao
David
Giugno 2nd, 2010 alle 15:24
Dopo tanti anni di anonimato e critiche (più o meno giuste), finalmente Monto a 25 anni è “sbocciato” e ora ce lo godiamo.
Purtroppo i giovani sono sempre un rischio, ma il buon Corvo ci becca spesso. Chiedergli di non sbagliare mai, mi sembra troppo.
Giugno 2nd, 2010 alle 16:11
..una domanda per i tuttologi, storici del calcio e anche per il mago con l’edera:
A) chi c’era di politici in tribuna VIP durante la finalissima Francia Italia del 2006???
B) chi ci sarà di politici in tribuna VIP in caso di finalissima fra Italia e XXXXX????
io lo so.
E proprio per questo,un solo grido Alè alè viola!!!!!!!!!!!!!!!!
Giugno 2nd, 2010 alle 16:49
In bocca al lupo ragazzi, dimostrate il vostro valore e portate avanti il più possibile quella maglia azzurra che oggi si è tinta un po’ più di viola. Spero che al vostro ritorno il cielo sopra Firenze sia un po’ meno nuvoloso e che vi attendano quelle certezze che invano, insieme a noi tifosi, andate chiedendo da mesi.
Forza Alberto, Forza Capitan Montolivo…Forza Italia!
Giugno 2nd, 2010 alle 17:19
caro david purtroppo il mondiale paasa in 2 piano perchè o risolviamo sti casini altrimenti by by viola qui vann tutti viaaaaaa la società deve farsi vedere al più presto altrimenti le critiche diventano contestazioni!!!!!!!!!!almeno penso perchè qui continuano a pigliacci per il sedere!!!!!
Giugno 2nd, 2010 alle 17:24
Per Marco Gruppo Chiava. Scusami ma io penso che tu sia molto giovane perchè altrimenti non penso che tu potresti parlare di una sola stagione deludende, qui risultati sportivi non sono in discussione qualsiasi tifoso viola metterebbe la firma di fare 4 campionati bene su 5, con grande champion scippata da Ovrebo, come ben sai i fatti futuri fanno riferimento a fatti già accaduti in passato. Io ho ben impresso quello che successe con la Fiorentina di Pontello che fu smantellata dei suoi miglior pezzi, Graziani Pecci Massaro Baggio etc, oggi si rivive gli stessi fantasmi e sento dire che verranno ceduti Mutu Vargas forse Frey e Gilardino boh! Non mi dire che non è vero perchè sono le stesse voci che dicevano di Prandelli in Nazionale. Per cui se arriveranno Giuseppe Rossi Kolarov Viviano e Borriello in sostituzione mi può stare anche bene altrimenti no! I migliori devono rimanere senza se e senza ma via le mezze calzette e acquisto di un altro forte per rosa competitiva. Altrimenti sarà ridimensionamento!!
Giugno 2nd, 2010 alle 18:00
A me della nazionale m’importa poco ma se scopro l’indirizzo di Immonda Bestia mi piacciono anche i mondiali.La cotoletta d’agnello la lascio pero’,magari piglio una salsiccia in piu’.Icchè porto?
Giugno 2nd, 2010 alle 18:09
Non lo so perchè, ma con la Nazionale non mi riesce scaldarmi come per la viola. Il Mondiale ’82 per me in qualche modo finì col pestone di Szmuda o come cavolo si chiamava. E la sera della vittoria non mi riusciva di essere poi felice più di tanto, e più che altro ripensavo parecchio al maledetto finale di campionato di quell’anno. E per venire a tempi recenti, non c’è paragone fra la soddisfazione che ho provato con la vittoria dei mondiali 2006 a petto, che ne so, del 2-3 di Torino firmato Osvaldo.
Con sorpresa, ho trovato analoga freddezza in amici juventini di Torino. Ma come, gli dicevo, è la nazionale della Juve, zeppa di bianconeri, Lippi è uno dei vostri… Eppure anche a loro non stava simpatica e avevano gli stessi dubbi nostri nei confronti, che ne so, di Cannavaro e Legrottaglie. E sono tifosi tosti, gente da stadio. E tutti aspettavano a gloria, per riappassionarsi un po’, l’arrivo in azzurro del Pranda. E va bene, abbiamo dato il sangue alla patria.
Poi, spero che la nazionale vada avanti, perchè è bella l’atmosfera d’attesa di quei match, il silenzio delle strade vuote, perchè è ganzo guardare il calcio e fare il tifo. Da questo punto di vista, con Cesare in azzurro, se non altro mi sono guadagnato quattro anni di divertimento.
Giugno 2nd, 2010 alle 18:27
Speriamo che la nazionale esca al primo turno. Forza Brasile e forza Dunga!
Giugno 2nd, 2010 alle 19:38
CARO Doribedee,
non è detto che per essere tifosi viola bisogna per forza avere gli occhi foderati di prosciutto.
Non voglio disconoscere le qualità tecniche di Mutu ma quando la testa non va d’accordo con i piedi poi succede quello che sappiamo.
Guarda che Mutu era in vendita ad inizio campionato e quindi la Champion’s ce l’avevamo già in tasca.
Poi voglio aggiungere che nelle migliori gare giocate in coppa con Liverpool e Bayern, Mutu NON C’ERA.
Allora,sperando che i 20 mil della Roma diventino almeno 5 di qualcun altro, la differenza a perdere è di quei 15 di cui parlavo.
Ma ancora parliamo di aspettare Felipe?
Scusa ma la Fiorentina è forse un banco di prova? Si vende un giocatore ormai consolidato e vorrei dire uno dei migliori centrali del campionato (con lui e Gamberini miglior difesa)a 2,5 mil per acquistare uno che non gioca neanche nell’Udinese a 8 mil e poi dobbiamo aspettare l’anno dopo? Ma si scherza davvero? Ma aspettare cosa? Che Felipe a Daino non gli lega nemmeno le scarpe si è visto dopo 3 secondi netti. E poi scusami ma qui Corvino non c’entra proprio nulla, basta che vai a risentirti l’intervista a Dario quando dice che all’arrivo di Felipe il mister Prandelli gli disse che lui sarebbe diventato la riserva. E questo non è “secondo me”, grazie comunque per avermi risposto.
Giugno 2nd, 2010 alle 20:13
Bravo Alessandro, concordo con il tuo punto di vista
X MARCO GRUPPO CHIAVA: non ci rompere, dì pure la tua ma non contestare gli altri del blog che non condividono la tua idea.
Giovane o vecchio tu sia, la parola non te la toglie nessuno. La tua opinione è incontrastabile ma se q.no non la pensa come te HA’ IL DIRITTO DI ANDARE ALLO STADIO, DI VEDERLA ALLA TV O DI SENTIRLA ALLA RADIO. E con questo saluto sia te che quelli che la pensano come te.
Mi auguro e prego solo per una cosa, visto che sono cattolico.
Che la FIORENTINA trovi presto un compratore.
Della Valle ha già fatto il suo corso.
E del gruppo chiava Mario c’è sempre?
Giugno 2nd, 2010 alle 20:26
Scusa David ma a me le cose non tornano….L’anno scorso con gli introiti della Champions e la vendita di felipe melo e kuzmanovic non siamo stati in grado di prendere il famoso centrocampista di livello tanto chiesto da Prandelli ( pensa che ad inizio campionato ne avevamo solo 3). Ora sembra che si sia preso D’Agostino….eppure quest’anno non ci sono soldi dalla CHampions…bo forse ammettere che qulche cosa nel maercato dell’anno scorso non è funzionato sarebbe un atto di onestà intellettuale.
Ciao
Giugno 2nd, 2010 alle 20:27
Quest’anno non vinceremo il mondiale, sai perchè? Perchè quando l’abbiamo vinto nell’82 e nel 2006 il numero 9 sulla maglia l’aveva un giocatore della Fiorentina: Antognoni nell’82 e Toni nel 2006. Gilardino 11, Montolivo 22….. un c’è speranza!
Giugno 2nd, 2010 alle 20:30
Maurizio , parli con uno che è stato infamato da molti “homo sapiens” su questo blog proprio perchè non ho rinnovato l’abbonamento l’anno scorso per il comportamento che Andrea della Valle ebbe in agosto con i tifosi viola .
Quindi sfondi una porta aperta con me , non ho il prosciutto sugli occhi ma anche te ti sarai reso conto che quest’anno non c’è un solo motivo ma molti motivi che tutti assieme hanno provocato un “collasso” fiorentina .
Se non mi sbaglio la rometta Mutu lo voleva comprare nel 2008/09 e quindi se fosse andato via nel campionato 2008/2009 sarebbe stato un giallozozzo e forse noi , dico forse , non ci saremmo qualificati per disputare la champion’s di quest’anno ( unico ricordo bello di quest’anno).
Sei comunque liberissimo di non pensarla come me , ci mancherebbe .
Ti dirò di piu , sono straconvinto che Mutu ci approderà quest’anno a Roma e sono convinto che l’anno prossimo saremo in tanti a “piangerlo”.
Sperando che San jovetic mi sbugiardi in tutto , ti saltuto.
Giugno 3rd, 2010 alle 13:43
A Cantonà
Di solito se qualcuno porta un amico al di fuori della cerchia gli si fa portare una vaschetta di gelato.
Solitamente si prende da “quello che conduce il cavallo da corsa a Campi” o da quello a cento metri da Radio Blu che ha la meglio cioccolata di’ mondo.
Non ti sbagli, tu vai dove tu vedi le macchine in terza fila….
Giugno 3rd, 2010 alle 14:47
Sì sì, che approdino tutti alla Roma, così dopo vedi che tonfo che fanno! Ho letto un pò di cosette odierne sulla situazione Italpetroli e forse, finalmente, si dimostreràche un dio c’è, io non ho perso le speranze.
Sull’Italia. Mi dispiace, spero che Montolivo e Gilardino facciano una bella figura (possibilmente senza farsi male) ma io non riesco ad appassionarmi per questa squadra. Non mi piace l’allenatore e gran parte dei bolliti che ci sono, non è che per orgoglio nazionale posso violentare un’opinione tecnica e di passione ‘a pelle’. Non auguro cose brutte o uscite senza decoro, ma la passione per la maglia è un’altra cosa, e per la nazionale sono rimasto molto arretrato (ahimè).
Giugno 3rd, 2010 alle 22:06
Prima cosa non si devono fare male!
Difficile tifare per la Nazionale con tutto quello che ci hanno fatto e ci fanno, però se ti trovi con l’amici al bar ti diverti magari speri di andare avanti per fare più serate divertenti in compagnia… senza dispiacersi troppo se si va fori!
PRIMA DI TUTTO LA FIORENTINA!