E vai con Tafazzi…
Adriano Sofri è una delle poche persone che mi ha veramente impressionato da intervistatore: parlando con lui hai l’impressione di essere inferiore come intelligenza e cultura.
Una sensazione personale, intendiamoci.
Non entro nella vicenda Calabresi, ovviamente, e mi riferisco ad un’ora di colloquio avuto nell’inverno del 2004 nel carcere di Pisa, quando Sofri disse di tifare Fiorentina (che lo ringraziò spedendogli una muta di maglie viola per la squadra dei carcerati) perché vedeva nella formazione di Della Valle una speranza: era morta nell’agosto del 2002 e dopo pochi mesi stava già lottando per tornare in serie A.
Fra ieri e oggi Sofri illustra le sue perplessità morali per l’ingaggio di Mihajlovic e invita i fiorentini a mobilitarsi sull’argomento.
Lo ha fatto sul Foglio e ha ribadito stamani i concetti sull’edizione fiorentina di Repubblica.
Idee più che condivisibili se però al tecnico serbo fosse stato affidato il compito di amministrare la città, ma Mihajlovic deve “solo” allenare la Fiorentina e si spera che segua in questo Prandelli, di cui nessuno conosce gli orientamenti politici.
Mi chiedo anche se nella civile e molto rossa Bologna l’arrivo un anno e mezzo e fa del nuovo tecnico abbia provocato gli stessi mal di pancia.
Pur avendo idee diametralmente opposte a Mihajlovic (e sperando che ognuno dei due abbia sempre la possibilità di esprimerle liberamente), mi chiedo se questa città a livello calcistico, e forse non solo calcistico, non sia ancora una volta caduta nella più deleteria sindrome tafazziana.
Maggio 30th, 2010 alle 08:15
Beh, noi nella sindrome Tafazziana ci sguazziamo da…sempre ! E’ nel nostro DNA purtroppo e difficilmente riusciremo a scrollarcela di dosso; basta osservare cos’è accaduto nell’ultimo mese. Del resto noi Fiorentini siam fatti così e così siam destinati a “morire”. Io, che non mi sento afflitto da questa sindrome, ho l’impressione di essere considerato un subtifoso ma tant’è son contento lo stesso. E’il nostro sfrenato amore verso le persone più che per la nostra squadra che ci infila in questa “malattia”.
Buona domenica a tutti !!
Maggio 30th, 2010 alle 08:15
Non mi piacciono affatto gli amici di Mihajlovic, ma mi piace ancora di meno Sofri, grande maestro e teorico dell’ “armiamoci e partite” e, soprattutto, condannato in via definitiva come mandante di un omicidio. E mi chiedo quanti altri, in Italia, con un reato di tale gravità stabilito da tre gradi di giudizio, abbiano – e non da oggi – la possibilità di pontificare su quotidiani e periodici a diffusione nazionale.
Purtroppo in Italia la morale è una cosa molto elastica, soprattutto perché riguarda sempre gli altri.
Maggio 30th, 2010 alle 08:16
Anch’io la penso in modo completamente opposto, ma che c’entra con il calcio? Sono anche atea e Prandelli è un cattolico osservante, non per questo non ho tifato per 5 anni la fiorentina.
DI CALCIO SI PARLA, CERCHIAMO DI NON TESSERARE ANCHE QUESTO!
Maggio 30th, 2010 alle 08:21
Come spesso ci fai notare (giustamente) non si può seguire e discutere il calcio come se questo fosse estraneo dalle vicende della vita. E’ vero che poi conteranno solo i risultati e che se questi saranno positivi, Mihajlovic avrà tutto il popolo viola dalla sua parte, ma è anche vero che al momento della scelta si dovrebbero valutare tante cose, proprio come si fa quando si sceglie un giocatore che pur essendo bravo è una testa “matta”. Il campione però, anche se “matto”, viene sopportato meglio se fa vincere le partite, ma nel caso specifico, non mi risulta che Mihajlovic sia il max degli allenatori.
Comunque sono dell’opinione che il nuovo tecnico sarà ben accolto dai tifosi, tuttavia rimango del parere che la società viola avrebbe fatto meglio ad allargare il campo delle valutazioni, in modo particolare quelle che riguardano la sfera comportamentale. Speriamo bene.
Maggio 30th, 2010 alle 08:29
Sono d’accordo con te, su Sofri (mi piace come si esprime) e su Mihajlovic. Se si dovessero boicottare tutti quelli che hanno idee politiche forti, poi dovremmo boicottare tutti quelli che evadono le tasse, quelli che maltrattano l’italiano, quelli che vanno con donne sfruttate dalla malavita, quelli che parcheggiano nei posti per disabili, quelli che offendono….perché secondo me sono cose più gravi che esprimere un’opinione (ricordiamoci che Sinisa non era con Arkan a compiere massacri, e a dirla tutta non era nemmeno sugli aerei che hanno bombardato ponti, televisioni e l’ambasciata cinese). Se dovessimo scartare tutti quelli che non hanno la coscienza pulita, non avremmo più né allenatori, né dirigenti né giocatori. &5 anni fa abbiamo liberato l’Italia dal nazifascismo per avere una democrazia. Cerchiamo di apprezzarla.
Maggio 30th, 2010 alle 08:31
a me mi lascia di stucco che un terrorista abbia il coraggio di lanciare un appello ad una città,tra poco verrà fori che vallanzasca tifa viola e nn vuole il gila come punta.
Da tifoso viola invito sofri a fare la muffa a pisa e di nn sporcare il nome fiorentina
Maggio 30th, 2010 alle 08:41
Il signor Sofri farebbe bene a pensare a se stesso.
Maggio 30th, 2010 alle 08:51
Tante leggende girano su Sinisa, ma tralascio quelle extracalcistiche.
Rimanendo al calcio si dice che fosse lui (vice di Mancini) a fare la formazione dell’Inter, o quantomeno che avesse un peso determinante in quella gestione tecnica.
D’altro canto gira anche la voce che Mourinho non abbia parlato benissimo della situazione che trovò appena approdato a Milano, anzi sembra che abbia detto che gli ci sono voluti due anni per rimediare alle castronerie che avevano fatto prima di lui.
Tutte queste sono voci che valgono meno di zero.
Invece quello che ha valore sono i fatti. E i fatti dicono che Moratti non ha pensato a Mihajlovic per la panchina dell’Inter, pur conoscendolo benissimo ed avendolo visto all’opera.
La novella dell’accordo già preso con la Fiorentina è credibile quanto la telefonata di Abete arrivata pochi giorni fa. Se Moratti avesse voluto Sinisa, sarebbe bastato alzare il telefono: secondo voi dove sarebbe andato, a Milano a guadagnare il doppio con quei giocatori lì, o a Firenze a guadagnare la metà?
Questa è l’unica considerazione che mi spaventa di questo allenatore: evidentemente non ha le credenziali per i quartieri alti.
Tutto il resto lo lascio agli intellettuali e ai loro idoli di certi giornali.
Maggio 30th, 2010 alle 08:54
Credo che sia il bello/brutto di Firenze e dei fiorentini. Per me che vedo questa situazione da fuori è paradossale vedere tutta questa preoccupazione per un allenatore di calcio. Non mi permetto di giudicare, ma raccolgo le tue perplessità e tanto per fare del benaltrismo spicciolo dico che mi preoccuperei di più di un certo Silvio Berlusconi alla presidenza del consiglio o di un certo Giuseppe Ciarrapico al senato.
Maggio 30th, 2010 alle 08:58
Una domanda,ma quando vi offrono un lavoro vi chiedono anche le idee politiche?a me non e’mai capitato,e se la cosa dovesse succedere sarebbe da denuncia.io credo che ogni individuo sia libero di avere le proprie idee,anche se sbagliate dal mio punto di vista ma e’ il mio punto di vista.ok sinisa era amico di arkan,almeno non e’ ipocrita come tanta gente che professa bell’ideali e poi nei fatti fanno tutto il contrario.
E poi se si venisse a sapere che qualche giocatore viola c’ha il busto del duce o inneggia a Mao che gli si fa la guerra?
Fuori la politica dal calcio,e dalla Fiorentina.
Un saluto Francesco
Maggio 30th, 2010 alle 09:23
quanti giustizialisti in punta di calamaio….
Maggio 30th, 2010 alle 09:33
Perplessita’morali di Sofri?
Come dice un noto spot pubblicitario…
“Non ha prezzo…per tutto il resto c’e’…
Meno male che Bin Laden non ha mai espresso il tifo verso qualche squadra!
Maggio 30th, 2010 alle 09:33
concordo in pieno con te Davide …si sta parlando “solo” di calcio, ricordiamocelo …e lasciamo fare a Sinisa il suo lavoro! Forza viola
Maggio 30th, 2010 alle 09:41
io credo che molto del vostro ci mettete voi giornalisti…. nn passa giorno che sui principali siti della fiorentina nn ci siano articoli riguardanti il passato di mihae sulle sue idee politiche; amicizia con arkan e le tigri serbe, striscioni della lazio, offese a viera, sputo a mutu, ecc ecc
tutti i santi giorni ci sono 1-2 articoli… allora c’è da chiedersi se anche nella rossa bologna, prima che arrivasse, c’era già una guerra mediatica nei suoi confronti sui vari siti internet e radio creando un preconcetto e antipatia ancora prima che arrivi… i tifosi gia si chiedono se babacar resterà o meno nella rosa perchè è nero, ma vi rendete conto!?!? …e questa è colpa vostra!!
perchè nn chiediamo ai vari giocatori da che parte politica stanno??
io dico tutto cio’ pur nn ammirando miha, ne come giocatore che è stato ne come tecnico ne come idee politiche.. ma mi danno fastidio i preconcetti!!! magari nessuno ha parlato della bellissima famiglia che ha con 5 figli, dei suoi hobby, ecc…
quindi giusto informare e discutere… poi stop!!
Maggio 30th, 2010 alle 09:42
Il tuo discorso è molto corretto, ma il problema è: era veramente la scelta giusta da fare vista la già delicata situazione attuale, vista la pesante eredità e visto il grande pericolo che, alle prime difficoltà, tutti i malumori vengano alla luce in maniera esplosiva?… Mi pare che Corvino abbia sempre grandi difficoltà a leggere le situazioni e a tenere conto della sensibilità e dell’umore della tifoseria e della città, a volte persino andando a sfidarle inutilmente e pericolosamente…
Maggio 30th, 2010 alle 09:59
Sofri non dovrebbe avere il diritto di vivere.(in piu a carico del contribuente).Mihajlovic mi é piaciuto molto come giocatore da genova a roma a milano.Come allenatore non so,troppo presto.Pero’ potrebbe far bene.Mi stupisce che l’uomo tutto di un pezzo don Diego della(Vega)Valle,prenda questo serbo nostalgico al posto di un Prandelli casa e chiesa.Continua a prenderci per il mulo con i suoi perbenismi di facciata?Come dire:predichi bene e razzoli male.Comunque visto che c’é libertà di espressione nello Stivale, ognuno é libero di esternare i propri giudizi e pensieri senza turbare l’ordine pubblico ed offendere profondamente gli altri.In questo contesto, resto molto piu preoccupato,da tifoso, per le sorti della Viola, in mano ad un incompetente calcistico e dialettico,che per le esternazioni di questo signore Serbo,figlio della sua terra e delle sue radici.Il resto,per me,sono solo diversioni dal vero problema:la nostra società che é allo sbando!Almeno il buon Nikolas,per calmare le folle ,si é portato a casa l’Euro 2016 con bambino lacrimante e zidane in carrozzina.Noi,niente ed addio cittadella!
Maggio 30th, 2010 alle 10:02
Vorrei tanto che quando si parla di una Guerra ci si informasse prima di parlare. Vorrei che si capisse che quando ci si trova anima e corpo dentro un conflitto dove sono presenti stupri omicidi violenze da una parte e dall’altra è molto difficile capirci qualcosa. Vorrei che chi in questi casi si pone senza dubbi sulla vicenda evitasse di fare il “maestro”, perché di solito a conti fatti è sempre il primo a sparare.
Maggio 30th, 2010 alle 10:08
Che sia uomo di cultura non si discute, ma gia’ che c’eri, nel 2004, perchè non gli hai chiesto come mai lo stato italiano dovrebbe concedergli la grazia senza che neanche la chieda! Cmq, tornando al calcio, sono d’accordo con te, Miha non e’ un uomo “esemplare” dal punto di vista caratteriale pero’ puo’ essere uomo molto adatto al nostro spogliatoio, quindi forza viola e… tutti insieme!!
Maggio 30th, 2010 alle 10:12
Sto con Sofri!
Maggio 30th, 2010 alle 10:15
Come mi aspettavo…gia mettete il coltello nella piaga!!!
Si capisce che siete di sinistra o comunisti e questo vi fa storgere il naso..
Già mettete la politica di mezzo..per alimentare discussioni e quindi ” lavorare”…
PER WOYZECH:
tra gli allenatori tra cui poter seglere è stato preso il piu forte!!
comunque sarebbe arrivato un allenatore giovane….
i Vari DEL NERI , GASPERINI, DUNGA , LIPPI, DELIO ROSSI, MAZZARRI hanno tutti un solido contratto o ingaggi alti…
SAI QUANTI GIOCATORI HANNO IDEE POLITICHE CONTRASTANTI IN UNA SQUADRA??
PERCHE JUAN E BATISTA O OKAKA GIOCANO NELLA ROMA ??? CITTA’ FASCISTA E RAZZISTA!!
COME PUO REGGERE LA TIFOSERIA LAZIALE DIAKITE’
NELL’INTER SI PARLANO 20 LINGUE DIVERSE
SI VENERANO 3 RELIGIONI
MARADONA E MICCOLI VANNO IN GIRO CON IL TATUAGGIO DI CHE GUEVARA???
DE SILVESTRI E’ DI DESTRA MA SANTANA E’ COMUNISTA!!!
E CHE DIRE DI LUCARELLI!!!!
SONO SICURO CHE SINISA DIMOSTRERA’ UNA PERSONALITA’ ED UNA SERIETA’ MOLTO MIGLIORE DI TANTI ….POLEMICONI!!!
Buona Domenica!!
Maggio 30th, 2010 alle 10:16
Sembra un OFF-TOPIC , ma non più di tanto parlando della nostra capacità di tafazzismo cittadino.
Sembra che anche quest’anno come già avvenuto altre volte in passato il calcio storico non si giochi per i soliti problemi di accordi sul regolamento da parte dei vari colori e varie motivazioni di cui non entro nel merito. E’ un vero peccato, se non una vergogna, che non si riesca a trovare il modo di salvaguardare una tradizione così importante per Firenze. Visto che le radici del nostro vivere la città e la Fiorentina vengono espresse nella tradizione de calcio storico , viene tristezza che anche i siti e la stampa che si occupa di Fiorentina non parlino della vicenda e non promuovano una campagna per sollevare interesse e trovare il modo di salvaguardare il calcio storico e trovare una soluzione in merito una volta per tutte e che in generale si rischi di perdere questa tradizione che rappsenta il core delle tradizioni popolari cittadine mi sembra in un clima di diffusa indifferenza. Mi sembra che si stia perdendo noi stessi ogni anno di più.
Maggio 30th, 2010 alle 10:20
Su Sofri uno potrebbe cavarsela col più classico: ma da che pulpito viene la predica! Preferisco notare che le opinioni di Sinisa cominciano a disturbare adesso che è viola, quando era all’Inter o quando giocava nei grandi club non ci si era mai scandalizzati (in verità, nemmeno quando allenava Bologna o Catania). Sinisa non è un criminale di guerra, che io sappia, è un serbo che ha preso partito per il suo popolo, con qualche dichiarazione pubblica a suo tempo (quando peraltro i suoi genitori erano sfollati e il padre aveva rischiato l’imprigionamento e forse la morte brutale), in una guerra intestina dove le atrocità sono state dalle due parti e dove l’intervento degli americani ha provocato il macello che sappiamo oltre che la creazione di uno stato canaglia, corrotto ed esportatore di droga come il Kosovo, un’autentica finzione storico-geografica. La stura a quest’assurda polemica è stata data da un organetto d’informazione (e forse dovrei dire di barberia), gestito da un baciccio irresponsabile e nei guai con l’esistenza e col suo prossimo e cui tiene bordone un avvocaticchio della malavita, il quale dal giorno stesso in cui si ventilò l’arrivo di Mihajilovic ha cominciato a sparare a palle incatenate contro di lui, tirando fuori la storia di Arkan, smitragliando insulti e calunnie, cercando di sollevare la piazza contro il nuovo allenatore. Come spesso succede, insomma, l’idea del sabotaggio è venuta da Firenze ed è rimbalzata sui media nazionali, ben contenti di affossare sul nascere il nuovo corso di una squadra ambiziosa, con patron potenti, che può rompere le uova nel paniere alle big tradizionali. Che poi si sia voluto scatenare tutto questo, da parte del baciccio, quando il povero Sinisa è stato raggiunto da un gravissimo lutto familiare, è assente e incapace di replicare, completa il quadro di bella umanità fiorentina e dà un’idea di quel che saranno le conferenze stampa quest’anno, rimossi gli inginocchiatoi per un allenatore cui si è permesso di perdere a volontà trattando con la Juve e introdotte le fionde per tirare, irati e sfigati, sul non-Prandelli che per fortuna Corvino e i Della Valle ci hanno portato.
Maggio 30th, 2010 alle 10:26
Sinisa ancora deve cominciare e gia’ viene attaccato da piu’parti per le sue ideologie.Adesso si cita Sofri e quasi quasi si cerca di riabilitarlo a discapito del nuovo allenatore,ignorando una netta e sostanziale differenza : uno sconta una condanna per omicidio , l’altro non e’ mai stato indagato!Si sta cadendo proprio in basso! A giudicare Sinisa sara’ solo il responso del campo.Come ho gia’ precedentemente detto,teniamo fuori la politica dal calcio,altrimenti sara’ caos completo.
Maggio 30th, 2010 alle 10:27
Beh! Quello che non capisco è la relazione che possa esistere tra esprimere LIBERAMENTE una propria opinione politica e il ruolo di allenatore di una squadra di calcio!!
Allora che facciamo chiediamo la tessera del partito per far allenare una squadra a seconda del colore politico della città??
Personalmente conosco solo una squadra di calcio che pretenderebbe di avere allenatore, dirigenza e giocatori TUTTI con la tessera del partito, ma non è che sia andata molto bene quest’anno…..
Io sono fiero di essere tifoso della FIORENTINA proprio perché negli anni si è formato un tifo non rosso, né nero……ma di un unico colore il VIOLA e tutto ciò a prescindere dalle opinioni politiche!
Almeno alla domenica lasciamo la politica a chi non la sa fare!! ;))
FORZA VIOLA!
Maggio 30th, 2010 alle 10:33
Sofri nella sua intervista fa un discorso più ampio: innanzitutto accusa Mihajlovic di aver abusato del suo ruolo di sportivo per esternare le sue convinzioni (che non sono convinzioni politiche, la tigre Arkan non è politica) politiche e inoltre vede nell’ingaggio di Sinisa la fine di uno stile Fiorentina che fino ad oggi ci ha contraddistinti nel bene e nel male. Ora che tutti improvvisamente se ne infischino del fair play quando prima ci si riempiva la bocca e si riempova le trasmissioni sportive con fair play, mi sembra alquanto da voltagabbana. Capisco che la fede calcistica in questo caso ci mette tutti in difficoltà e capisco anche la necessità di accogliere Sinisa senza fare pressioni anche da questo punto di vista ma penso che in questi casi siano in ballo valori ben più alti che personaggi in vista come Sinisa e Di Canio hanno più volte vilipeso, facendo opinione e breccia soprattutto nelle menti dei più giovani.
Detto questo sosterrò la Fiorentina lo stesso pur rimanendo perplesso per questa scelta quantomeno incoerente.
Maggio 30th, 2010 alle 10:37
Sofri ha passato 2 anni durante la guerra a Sarajevo, aiutando tra l’altro molte persone in difficoltà. Non vedo perché, come molti altri tifosi della Fiorentina, non possa esprimere un giudizio perplesso sulla scelta di Mihajlovic visto che ha conosciuto personalmente chi ha vissuto sulla propria pelle i drammi di quel periodo.
Maggio 30th, 2010 alle 10:42
Chiunque abbia conosciuto Sofri e lo abbia sentito parlare, come il sottoscritto, capisce come quando una mente raffinata dotata di eloquio sopraffino incontra dei poveri di spirito possa convincerli a fare qualsiasi cosa, come difatti è successo quasi quarant’anni or sono. Il signor Sofri dovrebbe ricordarsi che altre persone senza santi in paradiso, condannate a 22 anni di galera come lui e magari anche loro malate, stanno tuttora scontando la loro pena e non vanno in giro a pontificare. Se ne stia zitto, almeno, e lasci in pace noi poveri mortali (quelli senza santi in paradiso).
Maggio 30th, 2010 alle 10:49
La penso come David, il passato e l’ attuale collocazione politica di Mihajlovic ha un importanza relativa perchè deve fare l’ allenatore di una squadra di calcio e non l’ amministratore di una città.
Quello che invece mi lascia perplesso è il suo caratterino e la sua scarsa esperienza, sono convinto che in futuro diventerà un ottimo allenatore ( e solo allora Moratti sarà ben felice di portarcelo via ) ma noi pagheremo quest’ anno i suoi errori da inesperienza a gestire una squadra ambiziosa e con obiettivo da 4 ° posto.. insomma temo che lui venga alla Fiorentina solo per farsi le ossa.
Maggio 30th, 2010 alle 10:56
David, come te non voglio entrare in merito alla questione Calabresi.
Sono stato però a Belgrado per lavoro un pò di tempo fa e ho parlato con i Belgradesi circa la tragedia della ex-jugoslavia, bombardamenti su Belgrado compresi.
Beh … posso dire che, come per la questione Palestinese, bisognerebbe sentire sempre tutte le campane, e farsi ognuno la propria opinione, senza mai passare per filtri di menti “emerite” che spesso di emerito non hanno assolutamente nulla. A volte passo per un qualunquista perché spesso non mi schiero, ma sono contento di farlo perché so che solo questo potrebbe portare al dialogo tra due identità contrapposte.
Come sempre, un abbraccio.
Maggio 30th, 2010 alle 11:08
Appunto: ancora non ha firmato e già c’è chi, nell’ordine, si sente schifato, vede segnali di fine del fair play, spera che perda due o tre partite e venga cacciato, si augura che non firmi nemmeno. Come dicevo nei giorni passati, la specialità primaria dei fiorentini è fare la guerra su tutto e contro tutti, a prescindere da qualsiasi cosa. E alla fine quel che si ottiene è di farci solo del male, restanto sempre ancorati dove siamo. O si cresce, o si resta una misera città di provincia. Se poi i presunti “tifosi viola” che già sperano che la prossima annata vada male in modo da rinfacciare alla proprietà l’ingaggio di Mihajlovic, che lo facciano pure, a me non importa nulla. Io continuo a tifare Fiorentina.
Maggio 30th, 2010 alle 11:16
Caro Adriano
tu costi al popolo Ialiano quasi un mille euro al giorno.
Personalmente per guadagnarti vitto e alloggio e servizi nelle patrie galere ti manderei a spaccare pietre per la diga del Bilancino.
Oppure ti vedrei bene in un reparto di geriatria a pulire il culo ai degenti quando sono pieni di m. fino agli occhi.
No, questo lo fanno dei poveri infermieri per mille euro al mese.
Esattamente quanto costi te per un
giorno .
Maggio 30th, 2010 alle 11:18
Credo che come sostiene qualcuno nei post precedenti sia necessario fare alcune distinzioni, esiste una differenza tra convinzioni politiche e comportamenti. E’ difficile giudicare le idee politiche di Sinisa, che ha pagato personalmente con la sua famiglia la situazione di quel conflitto, e ve lo dico per esperienza in quanto ho fatto volontariato nei campi bosniaci con la caritas. Inoltre, ma potrei sbagliarmi, non ho mai sentito parole di condivisione con le stragi e la pulizia etnica, ma solo un non voler rinnegare un’amicizia personale con un personaggio che nella sua patria era scambiato per un eroe ed invece era uno dei più feroci aguzzini e criminali di guerra. Sarà una voce fuori dal coro ma penso che non vergognarsi di un’amicizia così scomoda sia un atto di coraggio e non di viltà in una società in cui tutto è all’insegna dell’ipocrisia e della convenienza. Come insegnava il buon Cesare Beccaria si giudicano e si condannano i comportamenti non le persone. Detto questo poi ci sono anche amicizie sconvenienti e pericolose per il ruolo e le funzioni che una persona svolge, a me spaventa più lo stalliere mafioso ad arcore o vito ciancimino (per Andreotti), o l’amico camorrista del politico pdl di turno. Dubito che le idee politiche di sinisa compromettano le sue funzioni di allenatore. Ultimo punto di disaccordo con Sofri, se una persona dovesse rinunciare ad utilizzare la propria posizione per proporre le proprie idee politiche, paradossalmente, dovremmo condannare anche i due atleti di colore che all’olimpiadi alzarono il loro pugno al cielo, uno dei momenti più alti e toccanti della storia dello sport. Detto questo sono pronto a combattere e controbattere le convinzioni politiche di sinisa nel momento in cui le dovesse esprimere.
Maggio 30th, 2010 alle 11:18
PREMESSO CHE IL PULPITO DA DOVE VIENE LA PREDICA GRONDA DI SANGUE ( NON SOLO QUELLO DI CALABRESI MA ANCHE DELLE ALTRE VITTIME DEGLI SCIAGURATI CHE HANNO SEGUITO LE FARNETICAZIONI DI SOFRI) NON CREDO SI POSSA PASSARE SOPRA L’ ARGOMENTO CON TANTA SEMPLICITA.
UN ALLENATORE DI UNA SQUADRA DI SERIE A NON E UN NORMALE PRIVATO CITTADINO, RAPPRESENTA PUBBLICAMENTE UNA SOCIETA DI CALCIO CHE A SUA VOLTA E LEGATA ALL IMMAGINE DELLA CITTA E DEI SUOI TIFOSI.
QUI NON SI TRATTA DI IDEE POLITICHE DI DESTRA O DI SINISTRA O DI CENTRO COME ALTRI HANNO SCRITTO, SI TRATTA DI CIVILTA ;IL PERSONAGGIO DEL QUALE IL NOSTRO FUTURO TECNICO HA RIVENDICATO L’ AMICIZIA, TALE ARKAN E UNO CHE , CON I SUOI SPREGEVOLI ACCOLITI HA MASSACRATO CIVILI CON LO SCOPO DI “PULIRE” ETNICAMENTE AREE “SERBE”(IL NOME DI VUKOVAR E LEGATO ALLE SUE IMPRESE) QUANDO TERMINO CON LA BOSNIA SI SPOSTO A PRESTARE LA SUA “OPERA” IN KOSSOVO PER POI DOPO RIPRENDERE A FARE QUELLO CHE AVEVA SEMPRE FATTO:IL DELINQUENTE, FINO A CHE GLI PORTARONO IL CONTO.
CREDO CHE ALLA LUCE DI QUELLO CHE HO SCRITTO (COSE STRANOTE) QUALCHE PAROLINA DI SPIEGAZIONE SIA DOVUTA.
SE POI QUESTO SIGNIFICA ESSERE TAFAZZIANI , VIVA TAFAZZI!!!
Maggio 30th, 2010 alle 11:20
Sofri che fa la morale.. questa è buona.
Forza Mihajlovic
Maggio 30th, 2010 alle 11:25
Credo che Sofri abbia tutto il diritto di esprimere la sua personale opinione sull’ingaggio di Mihajlovic senza che necessariamente gli vengano ricordati i propri trascorsi. Non so quanto di vero ci sia nell’accostamento del serbo ad un criminale di guerra e non conosco le sue opinioni politiche, tuttavia penso che alcuni non lo vedano di buon occhio non tanto per la persona in sé quanto per la collocazione nel Progetto Fiorentina, trovando stridente che una società che vuole essere un modello e un punto di riferimento internazionale per la sportività e per il fair play (anche finanziario) abbia come allenatore una persona che non ha un passato sportivo proprio candido, oltre ai già citati accostamenti. A coloro che pensano questo gioverebbe ricordare che i Della Valle hanno frequentazioni con un signore di nome Mastella, che non è un assassino, per carità, ma che i suoi problemucci con la giustizia li ha avuti, eppure mi pare che in pochi si scandalizzino e giudichino le amicizie dei fratelli incompatibili con il modello societario che hanno deciso di seguire.
Personalmente sono convinto che qualsiasi giudizio dovrebbe riguardare la sfera tecnica e sportiva, senza necessariamente trascendere sul personale. In questo senso mi sento di condividere alcune perplessità sull’esperienza da allenatore di Mihajlovic, che non ha praticamente mai fatto una stagione dall’inizio alla fine se non da secondo di Mancini, e sul fatto che l’unica credenziale che ha sono i (bellissimi) mesi recentemente trascorsi a Catania. Mi auguro che dal momento in cui prenderà ufficialmente la direzione tecnica della squadra venga messo in condizione di lavorare tranquillamente senza pressioni e possa dimostrare il proprio valore, i conti si faranno alla fine.
Maggio 30th, 2010 alle 11:27
io uno come Sofri non lo farei nemmeno parlare, cosa ha da giudicare su un allenatore di calcio uno che è stato condannato in via definitiva?
Se la legge è uguale per tutti sofri è stato condannato, quindi zitto e basta.
Se poi vogliamo sostenere che la giustistia è ingiusta e che sofri è un martire allora è politica e non calcio.
Sottolineo inoltre che nessuno di noi ha subito il bombardamento della propria nazione e quindi è anche difficile capire e comprendere e posizioni di una persona serba.
Maggio 30th, 2010 alle 11:29
Nè rossa, nè nera, solo viola è la nostra bandiera.
Maggio 30th, 2010 alle 11:36
sofri e’ la persona meno indicata per dare morale…. Pero’ siete stati voi ad alzare questo polverone con Petri e compani….
RISPOSTA
Come no? Era una cosa che abbbiamo rivelato noi al mondo, hai ragione, è colpa di Petri, ora lo passo per le armi.
Infatti Sofri, ispirato da Petri, ha composto, ma fammi il piacere…
Maggio 30th, 2010 alle 11:49
Off-topic
Scusa David volevo segnalarti/vi che nella zona chiantigiana ( Strada-Greve-Panzano) è un paio di settimane che il segnale radio è nettamente peggiorato; le frequenze oscillano dal 91.7 al 9.9 ma è difficile seguirvi per chi come me si sposta frequentemente in macchina per lavoro in queste zone.
Grazie per l’attenzione e Avanti così che siete grandi!
Enrico
Maggio 30th, 2010 alle 11:49
Come uomo scelgo sempre Sofri, come allenatore scelgo Sinisa, ad ognuno il suo “mestiere”
Maggio 30th, 2010 alle 11:58
Nooo…non ci credo…ma si vuol scegliere un allenatore sulla base delle idee politiche??? ma non lo fanno nemmeno a Livorno e alla Lazio!!! Hai proprio ragione David…vai con la sindrome tafazziana.
Ciao
Marco CECINA
Maggio 30th, 2010 alle 12:02
Sinceramente quando frequento questo blog vorrei limitarmi a parlare di sport, anzi di cacio, di fiorentina, di Della Valle e Corvino, di Frey e Jovetic. Vorrei che questa fosse un’isola felice dove la politica non ha quartiere. Ognuno di noi ha in comune la fede viola, sicuramente non quella politica. Non so come la pensa il mio vicino di posto allo stadio, ma so che ambedue esultiamo quando Gila la butta dentro. Pertanto tiferò Mihaijlovic e sarò al suo fianco se si dimostrerà l’alleatore giusto al posto giusto, a prescindere dalle sue idee politiche. Non mi interessano, le giudicherò quando, come fa abitualmente il Sig. Sofri, le esprimerà in un’ambito diverso da quello del calcio o se mischierà pubblicamente e spudoratamente le sue idee con la Fiorentina. Avrei detto le stesse cose se ad allenare la fiorentina fosse stato chiamato Paolo Sollier. Non sono certo che il Sig. Sofri avrebbe fatto altrettanto
Maggio 30th, 2010 alle 12:04
davide, ti vedrei bene in unione sovietica 🙂
Maggio 30th, 2010 alle 12:07
x me sofri resta un TERRORISTA….POI PUO’ ESSERE ANCHE LA PERSONA + COLTA DI QUESTO PIANETA!!QUINDI NN PUO’ PERMETTERSI DI FARE LA MORALE…E SINISA VERRA’ GIUDICATO X IL SUO LAVORO NON X ALTRO …A CATANIA E A BOLOGNA NESSUNO GIUSTAMENTE GLI HA RINFACCIATO LE SUE AMICIZIE…
Maggio 30th, 2010 alle 12:07
visto che si parla di sofri, ricordiamoci anche di pinelli (vedi alla voce calabresi)
Tutti e tre volutamente con la minuscola
Maggio 30th, 2010 alle 12:20
faccio riferimento al mio messaggio 85 del tuo articolo “ma perchè”. In calce non c’ è una tua diretta risposta, tuttavia ho constatato con piacere che Wilkipedia ha rimosso la dicitura riguardante Radio Blu. A meno che non si sia trattato di una coincidenza, penso che la mia segnalazione sia stata utile. Ne sono felice e mi considero comunque ringraziato. Ciao
Maggio 30th, 2010 alle 12:24
Giusto e benfatto.
Un paio di righi di troppo
@ Marco gruppo chiava
oggi, finalmente in perfetta sintonia con te
Maggio 30th, 2010 alle 12:34
No, Sofri non e’ stato inspirato da petri, non ho scritto questo… Ma il polverone lo ha tirato lui, riprendendo spezzoni di interviste, secondo me prima si doveva parlare dei suoi meriti e demeriti sportivi, di come avrebbe disposto la squadra o di chi sarebbe partito, e poi caso mai fare un attacco politico… Pero’ per voi era troppo invitante fare questo attacco… Comunque e’ il mio modesto parere, un DEMOCRATICO come te non si dovrebbe scaldare troppo…
Maggio 30th, 2010 alle 12:39
Ex terrorista, condannato con tanto di sentenza passata in giudicato, fà la morale ad un allenatore di calcio,incensurato peraltro, che con la politica c’entra il giusto. Va bene la libertà di parola, ma ci sono persone che, almeno per decenza, dovrebbero stare zitte. Benvenuto Mihajlovic.
Maggio 30th, 2010 alle 12:44
A Marco n:38
Via Sor Marchino, non mi tocchi Petri.
Il giovanotto ha occhiali ridicoli,barbetta incolta da ex professore sessantottino di filosofia, scrive articoli su Topolino, ma con convinzione lo reputo grande giornalista, grande intenditore di calcio, non è mai sopra le righe con la conroparte nei dibattiti, e spesso la sua ilarità viene scambiata per snobismo mentre invece a mio modesto avviso è il gesto naturale di un ragazzone innamorato della vita e del suo mestiere.
Diceva Padre Pio che una giornata senza un sorriso è una giornata persa.
Un domani firmerei una cambiale per avere un genero come Petri.
Forza Petri se ti passano per le armi so che non ti farai bendare. 😉
Maggio 30th, 2010 alle 12:58
Non amo Sinisa ma è il nuovo allenatore, il problema è che da Oggi VARGAS E’ SUL MERCATO parliamo di questo David, i giocatori forti vanno tenuti, da ora in poi avanti con Sinisa ma nessun sconto alla SOCIETA! DV ci aveva tranquillizato ieri l’altro. Basta david parla di questo e non ti Tafazzi perchè ci stanno prendendo per il sellino. i giocatori forti non si muovono da Firenze o zero abbonamenti. Altro che Tafazzi, basta cazzate, linea dura e permettimelo di dirtelo tu dovresti essere il primo!
Maggio 30th, 2010 alle 13:24
Polemica Mihajlovic: Adriano Sofri risponde ad alcuni tifosi
“Ho scritto nella mia rubrica sul Foglio (che è irresponsabile delle mie opinioni, e viceversa) a proposito dell´arrivo di Sinisa Mihajlovic. Poi ho letto i commenti, in particolare sul sito http://www.fiorentina.it. Molti mi mandano semplicemente al diavolo, si sdegnano che un delinquente come me dica la sua, mi augurano di finire i miei giorni in una cella eccetera. Non saprei rispondere a questi sfoghi appassionati.
Risponderei a chi mi rimprovera di mischiare la politica al calcio e di essere intollerante (compreso Gianfranco Teotino sul Corriere Fiorentino, che obietta all´”altolà di Sofri a Sinisa per le sue idee politiche”). Ora, la politica e il calcio si sono mischiate da sempre, e sempre peggio. Quanto a me, sostengo senza riserve la libertà delle idee, politiche e non, di ciascuno. Ma c´è un equivoco. Io parlo del sostegno militante e mai ripudiato (anzi, sempre ribadito) che Mihajlovic ha offerto a crimini e criminali di guerra. Viene da sorridere amaramente all´auspicio che lo sport si astenga dalla politica, per chi sappia che le scintille prime del bagno di sangue nella ex-Jugoslavia vennero dagli stadi di calcio. Arkan era stato il capo degli ultras della Stella Rossa, quando era ancora un feroce delinquente comune, e prima di diventare un capo di massacratori, stupratori, torturatori, kapò e saccheggiatori di migliaia di civili innocenti. Mihajlovic era amico di Arkan, e si dice fiero di non rinnegare gli amici: ma c´è una differenza fra rinnegare un´amicizia e ripetere ancora oggi che «Arkan è stato un eroe del popolo serbo». Dice Mihajlovic: «Siamo un popolo orgoglioso. Siamo tutti serbi. Preferisco combattere per un mio connazionale». Non so che cosa pensino delle cosiddette guerre nella ex-Jugoslavia i sostenitori della Fiorentina. Ma il nazionalcomunismo di Milosevic e dei suoi scherani, che ha riportato il genocidio nell´Europa a un´ora d´aereo da Firenze, non è “un´idea politica”, e la frase dell´orgoglioso Mihajlovic somiglia a quella che avrebbe potuto dire un tedesco al tempo di Hitler: «Siamo un popolo orgoglioso. Siamo tutti tedeschi. Preferisco combattere per un mio connazionale». La dissero in tantissimi, pochissimi invece se ne vergognarono. Quei pochissimi riscattarono l´umanità. E´ successo anche nella ex-Jugoslavia. Il mio amico Jovan Divijak, cittadino di Sarajevo, era serbo, ed era il vicecomandante dell´esercito: preferì restare dalla parte della città assediata e martoriata. Il punto era questo. Sono anch´io, nei miei limiti, amante del calcio e tifoso: il tifo ha vizi tremendi, ma ha anche il pregio di farci ricordare di essere stati ragazzi, e dunque di farci ammirare ancora un calcio piazzato da un artista come Mihajlovic. Non mi sognerei affatto di mettere Mihajlovic al bando da una città o da una squadra. Mi piacerebbe sapere che ha ripensato a tutto quello scempio, e che gli dispiace tanto. Allora lo stato d´animo di tanti tifosi viola –”forse ci voleva una mano un po´ più dura per la nostra squadra”- non suonerebbe allarmante, ma scanzonato e augurale”.
di ADRIANO SOFRI
FONTE LA REPUBBLICA
Maggio 30th, 2010 alle 14:08
Se il tafazzismo fosse uno sport e se ci fossero campionati e coppe in cui competere,noi fiorentini vinceremmo a mani basse….altro che il triplete dell’Inter.Siamo incredibili e mi scusino tutti,ma mi ci metto anch’io,i nostri distinguo sono veramente al limite dell’idiozia.E purtroppo non solo nel calcio.Infatti Firenze è probabilmente la città più immobile d’Italia,almeno per quel che riguarda il centro-nord.E lo dice uno che ha idee politiche diametralmente opposte al buon Sinisa….
Maggio 30th, 2010 alle 14:09
Sbagli David,scusami ma sbagli di grosso a “NON ENTRARE NELLA VICENDA CALABRESI”.
Io invece ci voglio entrare e ricordare a tutti che Sofri è stato CONDANNATO quale MANDANTE dell’OMICIDIO del commissario Luigi Calabresi.
Il fatto che poi scriva da anni su ogni giornale e non abbia scontato tutta la sua pena in carcere dimostra solo che l’Italia è un paese ridicolo dove la legge non è mai uguale per chi ha appoggi politici,sia da una parte che dall’altra.
La morale da Sofri? Beh…io ci rido,mi sganascio dalle risate…è come se Cicciolina mi parlasse di castità….
Maggio 30th, 2010 alle 14:24
http://www.dottorsport.info/modules/article/view.article.php?16709
[…] Prandelli dice così addio alla Fiorentina, che fino all’ultimo momento ha sperato di convincerlo a cambiare idea. Anche se negli ultimi tempi i rapporti con la città si erano un po’ incrinati soprattutto per contestazioni che Prandelli riteneva ingenerose rispetto ai risultati conseguiti. […]
Io vorrei sapere se chi scrive questi capolavori li pensa davvero o se viene pagato da qualcuno per scrivere il falso.
O davvero Prandelli se ne va in perfetta sintonia con la società a causa delle ingenerose contestazioni.
Si può sapere chi (non) ha firmato questo articolo?
Maggio 30th, 2010 alle 14:58
TRA IL CHE! E LA TIGRE ARKAM CE’ UNA BELLA DIFFERENZA, ANCHE E SOPRATTUTTO D’IDEALI, NONCHE’CULTURALE.
IL VERO PROBLEMA E’ CHE NOI,FIORENTINA,ABBIAMO PRESO UN ALLENATORE CHE SE DAL PUNTO DI VISTA ETICO FOSSE IN ATTACCABILE E IN GIUDICABILE,AVREMMO UN MOTIVO PER AVERLO SCELTO.
NON ESSENDO TUTTO QUESTO,NON CI RESTA CHE IL LATO PROFESSIONALE:
2 ANNI CHE ALLENA
0 GAVETTA
2 ANNI DA SUBENTRATO
1 ANNO NEANCHE PORTATO A TERMINE
NON E’ NEANCHE RACCOMANDATO
NON FA PARTE DELLA LOSCA CERCHIA DI CORVINO
E’ SICURAMENTE SULLA CARTA L’ALLENATURE GIUSTO.
SULLA CARTA! E SUL CAMPO?
GUARDA CASO,CHE! O NON CHE!,SOFRI O NON SOFRI,NONOSTANTE SIA STATO UN GRANDISSIMO CALCIATORE NESSUNO SI RICORDA DELLE GESTA TECNICHE,NE’ DA CALCIATORE TANTOMENO DA ALLENATORE, MA SOLO E SOLTANTO QUELLE DA FACINOROSO AUTORIZZATO ANCHE SE MAI CONDANNATO.
SI SENTE DIRE TRA L’ALTRO CHE KEIRRISON TORNA IN BRASILE
CHE BOLATTI VA AL RIVER
MA QUESTI,DELA VALLE CORVINO,SI ERANO ACCORTI CHE ERAVAMO ALL’OTTAVO DI FINALE DI CHAMPIONS?
SPESI PIU’ DI 20 MILIONI PER UN MERCATO MAI VOLTO ALL’IMMEDIATO MA A QUANTO PARE NEANCHE AL FUTURO, DOPO CHE A GIUGNO NON CERANO SOLDI PER FARE IL MINIMO.
HANNO VOLUTO FAR FUORI PRANDELLI ANDANDO CONTRO LA FIORENTINA E I SUOI TIFOSI
QUESTE COSE,CARO DAVID,IN PARTE SONO STATE DETTE AD AGOSTO, DA VOI TUTTI ADDETTI AI LAVORI E DA NOI TIFOSI CON IL RISULTATO DI AVERE IL PRESIDENTE PERMALOSO E DIMISSIONARIO E POI PURE IL “PATRON”
SICCOME A CONFINDUSTRIA NON CI SONO COSE IMPORTANTI DA DIRE O DA FARE,LUI, IL PATRON SI E’ BEN VISTO DI FAR PRESENTE CHE S’ERA PERO’ RIMASTI SENZA ALLENATORE.
E’ NO! QUESTO NO!
L’ ALLENATORE E’ RIMASTO LI AL SUO POSTO ANCHE QUANDO DOPO AVERCI PORTATO INASPETTATAMENTE IN CHAMPIONS SE LE’ VISTA TOGLIERE PERCHE’ QUALCUNO SI E’ FATTO BECCARE CON LE DITA INTA’MARMELLATA.
PERCHE’ QUALCUNO CI HA MESSO SULLO STESSO PIANO DELLA JUVE! HAI CAPITO! A NOI CHE SIAMO STATI E SAREMO MEGLIO SECONDI CHE LADRI!
MA ALMENO SI COMINCIASSE A VINCERE!
FORSE PROPRIO CON IL BOIA DEI BALCANI
POSSIBILISSIMO! VISTO CHE, FINALMENTE A PRATO,C’HANNO FATTO LA CITTADELLA
Maggio 30th, 2010 alle 15:08
E dài, non si vuol capire.
Qui si tratta di “Crimini Contro l’Umanità”.
Non è una questione di idee politiche di una parte o dell’altra.
Questo mihajlovic è orgoglioso di rivendicare l’amicizia di uno che ha commesso “pulizia etnica”, “stupri etnici” “campi di sterminio”. Un criminale ricercato dai tribunali internazionali allunga la sua ombra sulla panchina della Fiorentina perchè nessuno dice niente.
Se a Bologna dormono peggio per loro. Bella figura c’hanno fatto, tra l’altro.
Quando mihjlovic ha dichiarato pubblicamente la sua amicizia e la sua stima per la tigre arkan si è preso una responsabilità enorme. Ed di questo deve rispondere.
Altro che Tafazzi, vìa.
E’ evidente che non si vuol entrare nel merito, o meglio, molti si possono permettere di non avvicinarsi al problema.
Tanto queste cose qui non succedono, e noi non le abbiamo mai viste, no?
E’ giusto voltarsi dall’altra parte in nome del calcio?
Vieri
Maggio 30th, 2010 alle 15:40
Caro David
come sempre si parte dal presupposto che la politica o la religione e altri pareri etici non debbano entrare nelle vicende sportive e tutti siamo daccordo, ma in caso in questione non è se lippi o prandelli votano per il pd o il pdl, se mourino sia cattolico e terim musulmano, no qui la faccenda è un po diversa.
Tu dici che le idee di sofri sarebbero “più che condivisibili se però al tecnico serbo fosse stato affidato il compito di amministrare la città, ma Mihajlovic deve “solo” allenare la Fiorentina e si spera che segua in questo Prandelli, di cui nessuno conosce gli orientamenti politici.”
Ora la domanda che ti pongo e la seguente:
David lasciamo perdere Mihajlovi, cosa penseresti se ad allenare una squadra di calcio fosse un allenatore iraniano che dice di essere amico del suo presidente e che questo non ha poi così torto nel sostenere le idee che esprime su israele, oppure un terzino cambogiano che dice che pol pot ed i khmer rossi erano degli eroi nazionali e che un paio di milioni di morti ci stanno in una guerra di liberazione, oppure un bel centrale che propugna idee negazioniste, un ala cecena che straparla dei bambini di beslam, un centravanti che sostiene che bin laden tutti i torti non li aveva…?
Penseresti lo stesso che ognuno può dire quel che vuol purchè capisca di 442 4231 alberi di natale e rapporti con lo spogliatoio?
Oppure se sei nel mondo del calcio puoi dire tutto e se invece sei un geometra del catasto o un operatore ecologico no?
Se sei un tifoso che scrivi uno striscione Onore alla tigre arkan sei un delinquente da daspo mentre se sei bravo ad allenare gli puoi fare il necrologio?
A bologna non hanno detto niente? A catania nemmeno? E chi dice che loro abbiano fatto bene e noi male a sollevare il problema!!!!
Per le dichiazioni di De Rossi ( che io avrei lasciato a casa)si è scatenato il pandemonio e si è giustamente dovuto scusare, al nostro le scuse non sono passate neppure per la contraccassa del cervello!!
Un saluto viola
Antonio
RISPOSTA
Sarei ancora più negativo nei suoi confronti , ma non conterebbe niente nei miei commenti sportivi e nella radiocronaca.
Anzi, forse per la paura di non essere giusto nei suoi confronti, sarei probabilmente meno severo nei giudizi, ciao
David
Maggio 30th, 2010 alle 16:16
Davvero deludente in questo caso la tua posizione, David. Parli di “idee opposte”, ma quali sono le idee in tal caso? Quelle di rivendicare l’amicizia con un criminale trucidatore di popoli e di aver dimostrato “sul campo” di essere razzista? Queste sarebbero idee? Capisco che voi giornalisti fiorentini ci dovrete poi “convivere” con l’amico della “tigre”, ma francamente questo disimpegno qualunquista mi sembra troppo. Non venite poi a farci la morale quando sentirete nuovamente cori razzisti al franchi (e state sicuri che accadrà, con questo “esempio” in panchina), perché la colpa sarà anche un po’ vostra.
Maggio 30th, 2010 alle 16:18
Avevamo il massimo, forse non lo meritavamo e, se questo è vero, memùn che meno lo meritava una proprietà che non sogna, non investe abbastanza al di fuori di un risultato certo.
Mi spiego meglio (?). Firenze, o fa un balzo in avanti “strutturale”, investendo soldi che magari non ci sono e che personalmente godrei se fossero confiscati ad una delle tante cricche; oppure viene risucchiata, il meglio e il peggio insieme, nella mediocrità italiana, anticamera di una Nuova Grecia da cui nessuna Europa ci salverà. Parlo da padre di famiglia che vede di fronte l’estinsione di questa toscanità decantata, fra i tanti, da Paul Gisborg. Il mio è delirio, la passione a volte lo è. I Della Valle non delirano mai, secondo me. Firenze, purtroppo per loro è anche qualcos’altro. Poi ci sarebbe da parlare di un pericoloso salto geneazionale, ma è un’altra storia. Sinisa non avrà molto tempo: per me era meglio un mister di un campionato estero.
Non sono i risultati, a volte: la sensazione di essere presi in giro qui pesa molto di più, alla fine dei conti. Ciao.
Maggio 30th, 2010 alle 16:43
X Sofri:il Fair-play e lo stile Fiorentina era una enorme c….:non lo ha seguito nessuno,ci ridevono dietro e ci massacravono lo stesso.Diego Della Valle da persona intelligente,alla fine lo ha capito e gia’ con l’allenatore ha voltato pagina.E in ogni caso sono felicissimo della scelta di Mijalovich che come allenatore ritengo di molto superiore a Prandelli e della politica me ne batto i c……i , non la mischio col calcio.
Maggio 30th, 2010 alle 16:43
Da TIFOSO giudico e trovo preoccupante A LIVELLO TECNICO la scelta del Sig. Mihjlovic quale allenatore per la panchina Viola.
Da UOMO trovo AGGHIACCIANTI le parole del Sig. Mihjlovic sul CRIMINALE DI GUERRA Arkan.
Trovo assolutamente CONDIVISIBILI le riflessioni del Sig. Sofri e la sua pacata e giusta risposta (post 52) alle polemiche di questi giorni.
Il Sig. Sofri ha sbagliato e paga (poco o troppo poco non è questa la sede per dibattere) Perché mai non dovrebbe indicare ad altri i loro errori?
Io personalmente mi vergognerei a veder accostato il mio nome a quello di un CRIMINALE DI GUERRA. Evidentemente il Sig. Mihjlovic moralmente giustifica il suo “amico”. Ma se così stanno le cose, l’UOMO Mihjlovic è indegno di una città che per prima al mondo ha messo al bando per legge la pena di morte.
Maggio 30th, 2010 alle 17:14
Sposo ciò che ha scritto Luca Conti, ma l’Italia è diventato il paese che paga fior di soldi i pentiti di mafia per poi sentir ritrattare tutto dopo qualche anno.
Che fa passare Corona come un ganzo ecc. ecc.
Li pagherei io si, con un bel legno nodoso, e lo sputerebbero il rospo e a gratisse.
Alessandro
Maggio 30th, 2010 alle 17:17
x Marco Gruppo Chiava
GRANDE! AVANTI VIOLAAAAA
Alessandro
Maggio 30th, 2010 alle 17:18
Ciao David,
mi permetto di copio-incollare quello che ho scritto su fiorentina.it e che mi hanno censurato (ma tanto lo sapevo che mi censuravano). Da un lato mi fa piacere: non credevo di essere così destabilizzante!
Una cosa che mi piace di questo blog è che ognuno può esprimere le proprie idee basta che ciò sia fatto con civiltà. E una cosa che mi piace di te è che se una cosa non la condividi lo dici in faccia, a torto o a ragione. A volte condivido quel che dici a volte no (e m’incazzo pure come te), come è giusto che sia. E tu non hai mai avuto l’atteggiamento del capopopolo o del vate, ma sei una persona che esprime la propria convinzione, ma che anche ascolta l’altro cosa ha da dire, senza censure. E questo mi pare sia anche l’atteggiamento giusto della gran parte dei frequentatori di questo blog (con il buon Immonda Bestia che ha sempre la giusta battuta per riportare il discorso nei canoni giusti 🙂
Di seguito quello che ho scritto:
“Redazione da un pò di tempo a questa parte, come succede dai tempi di Masaniello, il potere o il successo (giusto fino a qualche tempo fa) ho l’impressione che vi abbia fatto cambiare in peggio.
Vi fate promotori di iniziative, prendete la parte dell’allenatore a scapito della società, e sempre in modo generalmente non diretto.
Poi, ecco che ora leggo la ciliegina: prendete la parte di Sofri attaccando il giornalista lombardo che non si era manco rivolto a voi.
Ricordatevi: Tiziano Terzani era un Giornalista, perché sentiva prima una campana, poi quell’altra. Infine faceva le sue valutazioni.
Da un pò di tempo a questa parte invece che riportare i fatti sembra che fate in modo di spostare le opinioni della gente e la cosa non mi piace per nulla.
Riguardo alla questione serbo/bosniaca (deprecando allo stesso modo le stragi di civiili che i bombardamenti), invito tutti a studiarsi un minimo di storia dell’ex-jugoslavia e poi trarre le conclusioni.
Per questi motivi, signori di Fiorentina.it, da oggi vi saluto. Ah vi risparmio la battuta. Non sentirete la mia mancanza.
P.S.: non cambierò nick per continuare a scrivere . Addio nini!”
… sì, rileggendomi forse sono stato un pò duro, ma in ogni caso una risposta intelligente da parte loro sarebbe stata ampiamente meglio della censura.
Un abbraccio!
RISPOSTA
Io pubblico, ma ovviamente sono pronto ad ospitare anche la replica di fiorentina.it
Maggio 30th, 2010 alle 17:25
Si comincia benino direi no?Com’era tutti uniti…io sto ancora PIANGENDO l’addio di Prandelli…e già c’è polemica sull’ipotetico allenatore per la nuova stagione…che comunque ritengo inesperto e inadeguato.
Se poi c’è chi monta anche la grana politica….
Io ribadisco che quel fenomeno che è andato da Corvino e conosco personalmente (ti posso fornire nome cognome indirizzo e telefono) ha detto bene QUI NOI LA BUCCOLA AL NASO NON LA ABBIAMO…la cosa si sapeva da tempo….e invece giu’ con dichiarazioni di ogni tipo…davvero un bel modo di guadagnare la fiducia della piazza.
Maggio 30th, 2010 alle 17:49
Non sono d’accordo con te, David.
I Tafazzi in questo caso sono coloro che per evitare di turbare minimamente la passione per la propria squadra mettono tranquillamente a tacere senso critico, valori morali, coscienza ecc. A me pare sia questa la vera autocastrazione. E per cortesia non parliamo delle simpatie per la tigre Arkan come semplici manifestazioni di una personalità un po’ turbolenta e focosa (sullo stesso piano, per intenderci, dello sputo a Mutu). Qui stiamo parlando di pulizia etnica, stupri di massa, deportazioni ecc. avvenuti circa 15 anni fa a breve distanza da casa nostra. E’ troppo chiedere se qualcuno pretende da Sinisa una chiara presa di posizione su questo suo passato, come proprio Sofri ha fatto da tempo?
RISPOSTA
La posizione è questa: la difesa di Mihajlovic nei confronti di Arkan è assolutamente condannabile, ma è una sua idea, non un delitto da lui commesso.
Quindi non vedo perché non possa allenare la Fiorentina, così come Passarella era un nostro idolo pur avendo rapporti molto speciali con i generali argentini protagonisti delle stragi degli anni settanta.
Maggio 30th, 2010 alle 17:53
Circa 40 anni fa fui assunto in banca: mi chiamò il direttore e disse: guarda non ci interessa se sei comunista o fascista socialista o democristiano. L’importante che tu riesca a stare in buona salute e soprattutto giocare a calcio nella nostra squadra dilettanti , come bancario si da per scontato che tu lavorerai con impegno –
Maggio 30th, 2010 alle 18:01
Ma perchè non si piglia Guidolin ?
Maggio 30th, 2010 alle 18:11
quoto il messaggio di dario, il numero 23, parola per parola.
Maggio 30th, 2010 alle 18:28
qui però non si parla di politica, si parla di amicize con feroci sterminatori di popoli… A me non sta simpatico, spero alleni bene la Fiorentina e si levi velocemente da trepassi…
Maggio 30th, 2010 alle 18:31
POST 65
Ci mancherebbe! Infatti attendo con fiducia … 🙂
Maggio 30th, 2010 alle 18:34
Come post-scriptum al precedente messaggio: cercate di commentare i contenuti della predica, e non il predicatore… Leggetela come fosse un post a firma, che so, A.Esse su questo blog, e ditemi poi cosa ne pensate.
Maggio 30th, 2010 alle 18:39
faccio una domanda banale ma vorrei risposta da qualcuno.. leggo che la Figc ha fatto un cominicato ufficiale sull’accordo raggiunto con prandelli..
dalla fiorentina pero’ nessun comunicato… cioè prandelli aveva con noi un altro anno di contratto quindi prima di trovare l’accordo con la nazionale doveva rescindere il contratto con i viola.. perchè la società non ha fatto un comunicato sulla rescissione come hanno fatto in altre squadre tipo delneri, mihailovic, ecc???
sarà una sottigliezza ma non mi pare la prassi adatta no?????
Maggio 30th, 2010 alle 18:53
Mihajlovic e’ l’allenatore della Fiorentina, e lo giudicherò solo dai risultati della Viola.
E’ serbo, noi europei buoni abbiamo bombardato la Serbia (non solo la Serbia, dopo ci siamo anche spostati in Afganistan, Iraq, perchè poi c’abbiamo preso gusto), non abbiamo distinto tra buoni e cattivi, grandi e piccoli, donne o uomini, ABBIAMO BOMBARDATO!
Sono abbastanza grande per ricordare Sofri da giovane…e abbastanza vecchia per riconoscere l’ipocrisia.
DI CALCIO e solo di calcio mi piacerebbe leggere.
Maggio 30th, 2010 alle 18:55
avevo fatto la solita domanda anche su fiorentina.it
“sanjovetic ha scritto:
maggio 30th, 2010 alle 6:39 pm
faccio una domanda banale…..” ovviamente come spesso accade non mi hanno pubblicato pero’ poi guardacaso un ora dopo mettono una nuova news:
“30/05 19:42 > Lo strano caso di Cesare, un allenatore su due panchine”
mica male è?!?!?
Maggio 30th, 2010 alle 19:29
lo rimiangeremo caro
Maggio 30th, 2010 alle 19:36
Per me non si tratta di politica…
questo signore ha sputato in faccia a mutu
ha offeso pesantemente vieira dandogli del negro, poi vogliamo anche aggiungere che si è dichiarato amico di ARKAN, autore di genocidio e ne ha esaltato e giustificato le imprese, bene mi sembra proprio che la questione non sia politica.
Forse Sofri si riferiva a questo.
A me non piace, spero che vada via molto presto.
Mi sorprende che i Della Valle lo abbiano scelto.
Maggio 30th, 2010 alle 19:36
caro david sono di livorno e un grande tifoso viola,forse sono le mie origini fiorentine da parte di padre,volevo dirti una cosa sul caso prandelli ma si è proprio comportato bene nei confronti dei tifosi e della societa’ stando zitto quando poco tempo fa’ aveva richiesto il prolungamento del contratto , come a parlato il patron poteva parlare anche lui specialmente se a ragiono, “se è nella ragione”ho 52 anni e nel mio passato qualche campo e a discreti livelli l’ho calcato e di certe cose ne ho viste tante prandelli se ne va’ la fiorentina resta
Maggio 30th, 2010 alle 19:43
Caro David, grazie per la risposta. Ma vorrei capire fino in fondo il tuo pensiero e ti chiedo senza il minimo intento provocatorio se diresti la stessa cosa nei confronti di un filo nazista che difenda i lager.
RISPOSTA
Sarei ancora più negativo nei suoi confronti sul piano personale perché la cosa mi tocchrerebbe più da vicino, ma non conterebbe niente nei miei commenti sportivi e nella radiocronaca.
Anzi, forse per la paura di non essere giusto nei suoi confronti, sarei probabilmente meno severo nei giudizi, ciao
David
Maggio 30th, 2010 alle 19:52
Sono amico di Sofri e quindi poco adatto a parlare di lui. Anche per questo mi astengo da commentare il primo post di Antonello, perché direi cose forse più sgradevoli delle sue e mi dispiacerebbe. Mi limito a fargli presente che le sue informazioni sono un po’ datate: Sofri dal 2005 alla collettività non costa una beneamata fava.
Nel merito della vicenda, capisco il suo punto di vista: è stato a Sarajevo sotto le bombe dei serbi, ha visto in prima persona le atrocità commesse nei confronti dei bosniaci. Il (quasi)nostro Sinisa non ha mai nascosto la sua appartenenza a quel mondo, quella cultura, quelle idee. Da qui, l’avversione di Adriano nei suoi confronti.
Che comprendo, ripeto. Ma non condivido. Mihailovich viene (forse) a Firenze per allenare una squadra di calcio. Le sue idee non le ha mai rinnegate, ma non mi risulta tenga conferenze o comizi su “MAJKA SRBIJA” . Possiamo anche ignorarle, se non ci piacciono. Del resto, non sono state un problema per i democratici e illuminati (sì, vabbeh…) Moratti, e soprattutto non sono state un problema per Ibrahimovich, che in Bosnia ha le sue radici. Devono per forza esserlo per noi? Ripeto, a meno che non si presenti ai campini vestito da cetnico, le sue idee sono un fatto privato. Libero di chiamare suo figlio italiano Miroslav. Basta che ci faccia vincere. Che forse potrebbe anche riuscirci…
Maggio 30th, 2010 alle 20:13
Che palle, finita la “tragedia” Prandelli ora si comincia con le polemiche su Mihailovic.
Ma in questa città (di Bottegai) non riuscite a stare buoni e tranquilli.
Che noia.
Maggio 30th, 2010 alle 20:21
David sarei felice di avere una risposta al mio post precedente n° 58, vorrei sapere la tua opinione.
Maggio 30th, 2010 alle 20:53
Da buon nobile tifoso ormai “Fuso” per le note vicende, squattrinato, gogliardico e zingaresco fino al midollo, non mi interessa
una mazza se Mihajlovic ha tre orgasmi al giorno, simpatizza per i macellai(spero gli diano almeno la carne buona) , sputa a chiunque lo contraddice o porti il perizoma con su la bandiera della Serbia.
Egoisticamente certe seghe mentali le lascio
fuori dalla porta e mi auguro che faccia correre e ricorrere i nostri campioncini viziati e faccia divertire quelli che alla domenica lasciano il vin santo e i cantucci
per il “Lampredotto” . Leggere che Sofri
mette il becco nella “MIA” Viola mi rende irrascibile, irrequieto e se penso ai danni che questa persona con i suoi pari ha fatto al mio scranno “sinistro” mi manda in tilt
la mia “Supercazzola” e qui mi fermo perchè
altrimenti vado sull’offesa e nn ne ho voglia perchè ho gia’ litigato con il maresciallo (mia moglie)
Bona
Maggio 30th, 2010 alle 20:54
Forse ho capito male….Adriano Sofri il terrorista? Chissà i familiari delle sue vittime cosa ne pensano di Mihajlovic.
Maggio 30th, 2010 alle 21:17
Di Mihajlovic ormai sappiamo vita morte e miracoli. Di Prandelli no, allora ve lo dico io. …
RISPOSTA
No, le bischerate in questo modo per favore no
Maggio 30th, 2010 alle 21:19
Roma, Milano, Bologna, Catania.
Queste sono le città in cui ha allenato e non mi risulta che i giornalisti locali abbiano sollevato perplessità sulle sue (ex?) amicizie e/o idee politiche. E’ stato giudicato per il suo lavoro.
A Firenze, non è ancora arrivato che alcuni giornalisti stanno venendo fuori insistentemente con problemi di moralità che ancora una volta vogliono creare problemi alla società.
Basta!!!! A me, poichè, stiamo parlando di calcio, e non di politica, mi sembra più censurabile il comportamento di certi giornalisti.
Maggio 30th, 2010 alle 21:19
No, David, non sono d’accordo con te…vabbè c’è una prima volta per tutto.
Quello che so è che tiferò comunque Fiorentina, quello che spero è che Mihajlovic duri poco, anzi pochissimo, perchè la sua persona mi impedirà di godere fino in fondo delle gioie che auspico arriveranno comunque con la sua gestione.
Ci sono cose che per me vanno oltre al calcio e leggere che scrivi “la difesa di Mihajlovic nei confronti di Arkan è assolutamente condannabile, ma è una sua idea, non un delitto da lui commesso” mi lascia davvero sorpresa.
Come sempre, mi limito a scrivere poco perchè amo più leggervi, ma questa volta l’idea di non scrivere la mia posizione mi lasciava a disagio.
Buone cose a tutti.
Ma che peccato però!
Maggio 30th, 2010 alle 21:39
Non importa, nel calcio la politica non conta, tutti gli altri difetti si.
Maggio 30th, 2010 alle 22:26
Semplicemente.
a) dite a Sofri di occuparsi di altro.
b) se mischiamo politica e calcio, cominciamo a praticare quel tipo di ragionamenti che non fanno piu il calcio un GIUOCO
c) ma siete sicuri di conoscere tutta la storia personale di Mihalovic, della tigre di Arkan, della guerra serbo croata…etc etc ? esiste la proprieta’ transitiva che se arkan era quello che era, allora mihalovic ha lo stesso curriculum di goebbels ?
d) a me…se Sinisa e’ serbo, croato, zincano, gay, fascista, comunista…o cosaltro…non interessa. Stiamo parlando di calcio
e)basta lacrimucce. ora forza mihalovic
f) ridite a sofri di occuparsi di altro
g) ripeto, ma sapete veramente chi erano i cattivi nella guerra in Jugoslavia ?
h) riridite a sofri di pensare a scusarsi con le vittime dei suoi troiai…
forza viola
rick
forza viola
Maggio 30th, 2010 alle 22:29
Il parere del terrorista pluricondannato superprivilegiato sofri ? Francamente me ne infischio : penso però che i Della Valle abbiano compiuto un errore “politico ” ad assumere Sinisa perchè si stanno già preparando le polemiche ora che non ha ancora firmato figuriamoci cosa succederà quando perderà ( speriamo mai ) due partite consecutive.
Con o senza Sinisa FORZA VIOLA sempre !
Maggio 30th, 2010 alle 22:54
Non conosciamo le situazioni, non sappiamo quale sia la cultura e la formazione di certe persone.
Per quanto ne sappiamo Mihajlovic potrebbe versare metà dello stipendio per i bambini vittime della guerra.
O mi sbaglio?
Non mi piace chi giudica senza sporcarsi le mani.
Su Sofri non ci sono parole: passi che scriva sue giornali e che faccia parte dell’intellighenzia di questo strano paese, ma pontificare sulla coscienza sporca di persone che non conosce, per giunta incensuarate…non solo è da vecchio trombone, ma è indecente.
Maggio 30th, 2010 alle 23:10
David per molti tuoi colleghi è finita la pacchia,ora le conferenze stampa tipo salotto, ect. se le sognano.
Chiedo soltanto che questi giornalisti abbiano il coraggio di chiedere a Miha le stesse cose che scrivono adesso.
Mi risulta che Boban,amatissimo e stimatissimo ebbe a dire,se trovo un serbo fuori dal campo gli sparo.
Non si alzò nessun polverone.
Stiamo parlando di una guerra civile,cosa ne sappiamo noi? Se l’Onu,l’Europa e compagnia bella fossero intervenuti per tempo,invece di fare gli spettatori interessati(soldi in tasca per la ricostruzione)si sarebbero evitate immani atrocità.
Sofri non ha titoli per fare la morale a nessuno e a dispetto di molti io spero che Miha duri e parecchio.
E non mi venite a dire che Firenze è una seconda scela perchè magari siete gli stessi che si strappano le vesti se Vargas viene venduto,lo stesso che nemmeno arrivato a Firenze,parlava di trampolino di lancio per grandi società.
Maggio 30th, 2010 alle 23:12
Per Antonio post 58: scusa ma de Rossi cosa ha detto di tanto sbagliato?se non mi sbaglio e l’ho sentito a SKY ha detto se uno accaltella e’ un soggetto pericoloso,giusto.ma se un polizziotto ti manda all’ospedale con la bocca spaccata,solo perché hai la maglia rossa,e’una persona normale?ma in Italia attacare le poche mele marcie,voglio sperare poche,che ci sono nelle forze dell’ordine non si può.un saluto a tutti pro sinisa e no.
Maggio 30th, 2010 alle 23:25
come alessandra, post 88.
mi piace leggere, molto poco scrivere.
ma stavolta proprio non si può.
non solo non regge il paragone con Prandelli… ma qui adesso abbiamo uno che quando giocava era tutto uno sputare e fare versi strani…e che quando parla di qualcosa extra-calcio fa inorridire.
grandissimo lo stile della valle, si!
poi…che uno come sofri dovbrebbe stare muto..questo mi pare fuori discussione e lo dico da sempre.
saluti, gavi
santo spirito – firenze
Maggio 31st, 2010 alle 00:05
Shimon
non ti imbrogliare, Adriano Sofri rimane il mandante di svariati omicidi.
Rimane il responsabile della lotta armata che ha insanguinato l’Italia per anni.
Se poi ne volete fare un’icona del politically correct fate pure.
Come sempre la maggioranza silenziosa incarta e ogni cinque anni porta a casa.
In quanto al costo del signorino,anche se ora rimette a posto qualche libro in una biblioteca , per il popolo italiano è sempre una rimessa.
Ma vorrei segnalarti un’altra cosa Shimon, te la segnalo con gentilezza perchè tu sai che con te ho un buon rapporto e non voglio alzare i toni.
Anche in un altro sito della Fiorentina qui nominato da un altro utente ,oggi si parla di Sofri.
Oggi è domenica, ho poco da fare, e l’ho visitato accuratamente.
Vai un pò a vedere , e renditi conto Shimon l’opinione pubblica fiorentina in che misura ha ,per cosi dire ,bocciato a priori la figura di Sofri.
Diciamo a stare stretti 8 su 10 ?
Ma per carità, è giusto parlarne, e il nostro Amministratore molto cortesemente ci concede spazio, opinioni e repliche.
Vorrei anche segnalarti che casualmente proprio oggi un altro quotidiano tratta un altro personaggio della lotta armata di quel periodo.
Ricorderai certamente l’organizzazione “Prima Linea” parallela in quegli anni alle Brigate Rosse e ai Nappisti.(nuclei armati proletari)
Il loro capo Maurice Bignami si è dissociato, ha fatto quasi trenta anni di carcere e ora fuori grazie ai benefici della legge Gozzini da anni aiuta sfama e veste i barboni di Roma.
Senza fare tanto il pontefice e ricordando che dentro se stesso si vergognerà per sempre di essere stato responsabile di omicidi e sangue.
Infine, e i lettori mi perdoneranno, aggiungo che nel processo Calabresi ne è uscito molto meglio l’autista Marino che ha confessato l’agguato,e
Ovidio Bompressi ,e lo sparatore ,che umilmente ha chiesto la grazia.
Ciao Shimon , ti ringrazio che hai confessato di non aver voluto infierire su di me.
Tanto me ne dican poche….!
In fin dei conti siamo a ragionare di calcio, o giù di li.
con simpatia
Antonello
Maggio 31st, 2010 alle 06:56
oh guetta….
RISPOSTA
Questo non lo permetto, a tutto c’è un limite: riascoltati le cose dette, invece di sparare sciocchezze
Maggio 31st, 2010 alle 07:15
Ma Softi chi? L….. di lotta continua che scrive sul giornale di berlusconi? Ed un bel “chi ad ne frega?”. Sempre più forte, anche solo x indispettite questi ipocriti….. w sinisa.
Ps. Cari miei democrat. Sempre pronti a puntare il dito. Indagare sulle preferenze politiche di un neo assunto e’ quantomeno poco democratico, non credete? Voi siete quelli delle liberta’? Andate in cgil e domandate se e’ corretto.
Maggio 31st, 2010 alle 07:17
La condanna serve per rieducare e non per punire…quindi Adriano Sofri,nonostante gli errori commessi in un ormai lontanissimo passato,resta uno dei più ammirevoli ed inteligenti personaggi dal quale molto ci sarebbe da imparare. Detto questo non sono d’accordo con quanto afferma su Mihajlovic;intanto perchè non farà il sindaco ma l’allenatore di una squadra di calcio,a Bologna non mi pare abbia inneggiato ad Arkan e pare si sia comportato con rispetto verso tutti.
E poi non possiamo far finta di sapere cosa è successo in Serbia durante la guerra civile prima e quella dei Balcani dopo….Ci sono stati massacri e stermini da ambo le parti (Bosniaci-Croati e Serbo-Montenegrini),Gli americani hanno saputo solo bombardare ed uccidere donne,uomini e bambini,le loro bombe all’uranio stanno tutt’oggi producendo vittime e malformazione dei nascituri. Troppo facile sputare sentenze da una tavola imbandita e dai mille comfort e agi che ognuno di noi possiede!!!! Quelle terre e quella gente sono segnate dal dolore e dal terrore…non giustifico nessun atto di violenza,ma ne posso capire le motivazioni!!!!
Maggio 31st, 2010 alle 07:31
Ma no, Antonello, per carità, che infierire. Dico solo che le cose, per come la vedo io, stanno in un modo assai diverso da come le metti tu. Sono un po’ coinvolto perché sono legato a Sofri da amicizia e quindi preferisco davvero chiuderla qui, tanto ci siamo capiti, come al solito, anche se ognuno, come è giusto, resta della sua idea.
Un cosa però me la devi concedere: Sofri mandante del terrorismo rosso è storicamente una boiata.
Su Пријатељ Sinisa, mi sa che la pensiamo allo stesso modo.
Maggio 31st, 2010 alle 07:34
Scusa David, non mi sembra che il problema siano le idee politiche di Mihajlovic, bensi il fatto che consideri eroi dei criminali di guerra. D’accordo, non c’entra nulla col calcio, ma non è certo un buon biglietto da visita per un uomo che avrà un ruolo fondamentale nella Fiorentina. Umanamente passiamo dalle stelle alle stalle…
Maggio 31st, 2010 alle 07:37
…d’accordo con te, lasciamo stare la politica…
Ciao
Maggio 31st, 2010 alle 07:53
Chiudete pure la porta, ora c’è proprio tutto, mancava l’ultima: prendere lezioni da Sofri!
Andrea Tonini
Maggio 31st, 2010 alle 08:03
David, se riesci sentiamo anche cosa pensa Cesare Battisti.
Maggio 31st, 2010 alle 08:06
Ieri Moratti su Sky ha detto che di Prandelli in azzurro lo si sapeva da almeno due mesi.
Aspetto una smentita o delle scuse pubbliche della società…
Maggio 31st, 2010 alle 08:23
CERTO IL FIORINO D’ORO NON LO PRENDE…
Non capisco come si possano decantare le qualità umane di Prandelli che ha toccato le corde di una città intera e poi affermare che queste non contano per Mihalovic. Mah?!
Mi pare una bella contraddizione o quantomeno un’opportunismo dettato dalla contingenza. Per la polemica in corso, come al solito, tanti polli hanno guardato prima alla firma dell’articolo che ai suoi contenuti. Così che adesso si parla a VANVERA di Sofri invece dei contenuti dello scritto, peraltro condivisibile. Comunque sia visto che “bisogna” guardare all’allenatore e non alla persona, il curriculum vitae del serbo non ci racconta di strepitosi campionati, di promozioni dalla serie B alla A nè tantomeno di Coppe sfiorate o clamorose vittorie con le “grandi” ma di DIGNITOSI CAMPIONATI con squadre provinciali( a parte il Bologna). Devo pensare che l’hannno prossimo lotteremo per un campionato tranquillo, con salvezza largamente anticipata?
Perchè l’allenatore che è stato scelto sa fare solo questo, per adesso si capisce…
Auguri Sinisa!
ciaociao
m
Maggio 31st, 2010 alle 08:25
A me preoccupa il fatto che si voglia portare dietro due tre pezzi del Catania tipo Ljama per Vargas Mutu per Martinez…sinceramente non mi sembrano techicamente valide alternative…anzi…
Maggio 31st, 2010 alle 08:31
Bene bene , leggo i post e mi rendo conto
che i seguaci di colui che si è tagliato l’@ccello per far dispetto alla moglie sono
in continuo aumento. Signori miei il dado è tratto e si chiama Sinisa, infamarlo per solo come la pensa è da “MEGA BISCHERI”.
Voi fate questo per difendere un “Signor” allnatore che prendeva €2 mln netti all’anno e ci ha fatto vincere 4 scudetti di cartone e come ciliegina sulla torta stava trattando sotto banco con i “Ladroni dei Gobbi” (vi sembra poco)
A voi infamatori, spargitori di @merda nei confronti di una persona che nn conoscete se nn per sentito dire faccio una domanda:
Siete talmente sicuri da mettere la mano sul fuoco o andare a piedi scalzi a Montesenario che Prandelli avrebbe onorato il contratto con la Viola dopo aver trovato l’accordo con i “Gobbacci”?(Che bella sputtanata che gli ha dato DDV)
Vi ricordo che dalle mie parti si dice :
Piu’ rimesti la @erda e più puzza quindi….
State pescando nel torbido,ma se vi piace la pesca andate piuttosto a quella di beneficenza in parrocchia così pescate quello che volete (se uno vuole anche li c’è del torbido)
Torbidamente vi saluto.
Maggio 31st, 2010 alle 08:40
x francesco :
mi rivolgo a te con tutto il rispetto, impara te da un terrorista io non ci tengo proprio .
Per quanto riguarda la serbia tu dici che noi non possiamo fare finta??
ma ti rendi conto che noi facciamo finta di non vedere cosa ci accade nel raggio di 30 metri da casa nostra tutti i giorni??
e non deve essere certo uno che dovrebbe fare la muffa in prigione ( a spese nostre )a fare la morale a me .
X Immonda bestia : hai pienamente ragione ma sai cosa penso io??
che è meglio pagare per tenere dentro certa gente , è uno sforzo che facciamo in più per stare un pochettino piu tranquilli.
Un saluto
Maggio 31st, 2010 alle 08:42
Insomma, chi vince ha sempre ragione! I “poveracci” perdono sempre, la storia la scrivono (salvo qualche rara e ben presto marginalizzata eccezione) i “vincitori”, anche quelli che qualche volta “soccombono” (relativamente però: fanno sempre realmente soccombere i poveracci). La guerra, la disinformazione, il convincere il poveraccio che la sua condizione è dovuta a quella di un altro poveraccio, non fatto passare come tale, ma come…: tutto va bene per coloro che non riescono a schizzare il loro risentimento se non su chi la pensa un po’ diversamente, magari è fuori dal coro e forse ha anche fatto qualcosa di riprovevole. Stamani mi sento il buon Fabrizio, così andrà meglio. Forza viola.
Maggio 31st, 2010 alle 08:53
…per gli amanti delle formazioni,suggerirei questa Italia,per i prossimi Europei del 2012:
Zorzi, La Bruna Maletti, Torrisi Miceli J.V.Borghese ;Freda Maggi Saccucci De Lorenzo Ventura.
In panchina Tuti,Buzzi,Paladino,Birindelli e Concutelli (secondo portiere).
L’allenatore potrebbe essere il sempiterno Andreotti,il direttore sportivo Gelli,preparazione atletica Mambro,addetto alle PR Fioravanti,mentre un sicuro sponsor il forte gruppo economico Propaganda 2.
Ed ora un assist meraviglioso:
se qualcuno non gradisce questa formazione,lo scriva e se vuole suggerire altri nomi,sarà ben gradito,soprattutto per l’attacco,visto che il forte De Lorenzo va per gli anta…..
La memoria storica è sempre più corta,purtroppo;
e le formazioni ,come l’informazione , sono scritte e raccontate ,solo da chi vince.
Concludo con un bel cambiare tutto…per non cambiare nulla.
Pertanto alè alè viola!!!!!!!!!!!!!!
Maggio 31st, 2010 alle 08:54
Ragazzi ma quila comunità europea ci proibisce la frittura di pesce, le vongole,le seppie, i calamaretti….
Altro che Arkan!
Questi sono i problemi !
Disobbedienza civile!
Disobbedienza civile !
E non contenti ci mandano Mastella all’isola dei famosi.
Cosi la sera dovremo ciucciarci Mastella dalla Ventura senza il conforto di una frittura di mare.
Orrore!
Maggio 31st, 2010 alle 09:14
Caro David, avrei anch’io delle perplessità se Mihalilovic dovesse fare il sindaco, ma deve fare l’allenatore di una squadra di calcio, per cui basta che sia bravo a fare questo e va bene !!
Per quanto riguarda Sofri vorrei solo ricordare a molti immemori, che Sofri fu condannato con un processo farsa , totalmente indiziario, in cui l’accusa si basava solo sulle affermazioni del pentito Marino, assolutamente non suffragate da prove oggettive !!
Maggio 31st, 2010 alle 09:24
Un p.s. al mio post 88…Sofri non lo sopporto e non l’ho mai sopportato; detto questo mi fermo in merito. Che poi qualche intervento sembri esprimere un’opinione sul Miha a partire dal/come reazione al “Sofri -pensiero” mi pare un pochino assurdo.
Non è mica essere di destra o di sinistra la questione!
Mescolare nei commenti il caso Sofri alla storia del simpatico Miha mi pare proprio far casino per nulla.
La questione non è che il pulpito sia Sofri, la questione mi pare sia che avremo una bella e civile guida alla panchina!
La Viola non si è mai distinta per un tifo politico e mai vorrei accadesse, non vorrei Sofri allenatore (mi si passi l’ipotesi assurda) non voglio Miha. E non è che per questo pretendo di avere la verità in tasca su quanto accaduto (e accade) in Serbia.
Maggio 31st, 2010 alle 09:30
Siamo alle solite!
Il mandante di un omicidio odioso come quello di un onesto lavoratore, servente dello Stato, come il Commissario Luigi Calabresi, si permette di pontificare dal carcere, neanche fosse il moralista per antonomasia…
Qualunque argomento tratti il signor Sofri, tutta la sinistra è lì a sbavare: “ma che cultura! ma che bravo! ma che proprietà di linguaggio!”
Sarà bene, per il dolore della famiglia Calabresi, che il suddetto Adriano Sofri sconti la sua pena per le colpe di cui è responsabile e condannato da un tribunale, e che magari chi gli gira intorno, ammaliato dalla di lui cultura, non dimentichi mai a cosa lo hanno portato i suoi ideali e la sua supponenza.
Voglio prodigarmi per andarlo a trovare alla Casa Circondariale di Pisa; così, invece delle solite visite alla melassa, gli rendo la giornata un po’ più movimentata.
Maggio 31st, 2010 alle 09:30
Caro David, il sig. Sofri può essere anche intelligente ma per la giustizia italiana è un ASSASSINO con sentenza passata in giudicato.
E, se permetti, da un assassino non accetto consigli…
Per il resto se il sig. Mihajlovic non ha commesso crimini per me può essere di sinistra, centro o destra, l’importante è che faccia il bene della Fiorentina!
FORZA VIOLA!
Maggio 31st, 2010 alle 09:44
sindrome “Tafaziana” o sindrome “Righini, Sandrelli Bucchioni”………
non c’è molta differenza……
Maggio 31st, 2010 alle 10:00
OOOOOOOPS!
Scopro di non essere aggiornato sul signor Adriano Sofri!
Non è più in carcere: per motivi di salute è ai domiciliari; adesso è comunque libero di andare da quell’altro illuminato di Fabio Fazio, con cui se la intende alla perfezione, o in qualsiasi altro programma televisivo che gli dia voce e credito.
Intanto Luigi Calabresi è sottoterra dal 1972.
Maggio 31st, 2010 alle 10:01
Me ne frego del Fiorino d’Oro.
Me ne frego del Seminatore d’Oro.
Me ne frego dell’uomo vero.
Me ne frego dell’uomo saggio.
Me ne frego del fair play.
Me ne frego dei preparatori atletici.
Me ne frego delle questioni personali.
Me ne frego di Bettega.
Me ne frego di Coverciano.
Me ne frego dello staff azzurro.
Me ne frego dei Campini.
Me ne frego degli 80 ettari.
Me ne frego di Arkan.
Io voglio un allenatore che faccia sputare sangue ai giocatori con la maglia Viola e
che mi faccia emozionare dal primo all’ultimo minuto di gara ed anche il lunedì
quando risento i gol viola urlati dal grande David.
A prescindere da quale campionato,da quale coppa,da quale manifestazione,da quale Stadio,
da quale amichevole….da quale proprietà.
Per chi non l’avesse capito,per me c’è solo e soltanto la Fiorentina,
quindi un roboante alè alè viola!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Maggio 31st, 2010 alle 10:02
Post 110 capolavoro!
Maggio 31st, 2010 alle 10:12
A me Mihajlovic non mi garba per niente.
Ho dei dubbi come allenatore (non ha dimostrato niente) e non mi sta nemmeno simpatico come uomo , anzi direi che lo reputo un pezzo di m…
Però farsi condizionare da Sofri, colto quanto ti pare, ma comunque uno dei tanti assassini sdoganati d’ Italia , sinceramente lo trovo pura follia.
Cmq la scelta è stata fatta, l’allenatore è lui e a me m’importa una bella … se a pranzo mangia i bambini oppure li accarezza. E’ qui per svolgere un lavoro e lo giudicherò in base a come svolgerà tale lavoro.
Qui mi pare che la lezione di Prandelli non sia servita, s’è giudicato uno per cinque anni più per la persona che era e non per il lavoro che faceva, vogliamo cominciare anche con questo oppure vogliamo attenerci ai fatti calcistici?
Maggio 31st, 2010 alle 10:26
A me basta che faccia vincera la viola; non sono mica obbligato ad affezionarmi a lui come a Prandelli; me lo auguro ma non è detto.
Per esempio, io sono ateo e Prandelli credente ma non per questo l’ho apprezzato di meno.
Maggio 31st, 2010 alle 10:27
hahahahahaha, grande ernesto gasperini, mi hai fatto morire dal ridere…..calabresi onesto lavoratore…hahahaha, era tanto che non ridevo cosi’, grazie, grazie di cuore…ah, sentiti ringraziamenti anche dalla famiglia Pinelli, alla quale l’onesto lavoratore ha fatto fuori il figlio…..ah no, e’ vero, s’e’ buttato da solo dalla finestra, e’ vero scusami, sono solo un sobillatore rosso…
Maggio 31st, 2010 alle 10:28
Sofri è una delle menti più lucide di questa Italia scombinata. E’ anche stato condannato per un omicidio commesso quaranta anni fa, in un processo con molte ombre. Siccome però non si può stare con i giudici solo quando ce l’hanno con quelli che non ci piacciono, prendo atto della sentenza e la rispetto (come del resto ha sempre fatto il condannato). Comunque siano andate le cose, in questi anni, attraverso i suoi scritti e i suoi atti, Sofri ha ampiamente dimostrato non solo di essersi emendato da quell’atto criminale qualora l’abbia commesso (lui si dichiara innocente), ma anche di essersi allontanato da quell’ideologia velleitaria, ingenua e ribellista che genera stupida violenza (quasi sempre, poi, sfruttata dal “potere”) e di essere arrivato a rappresentare un punto di riferimento culturale per chi abbia a cuore la civiltà, i diritti delle persone, la giustizia.
Comunque la si pensi su di lui, dunque, si può arrivare alla conclusione che le persone hanno la possibilità di cambiare, non sempre in peggio.
La stessa cosa mi auguro per Mihajlovic, che venti anni fa era un ragazzetto paracadutato dai Balcani in fiamme in un letto di miliardi. Non avendo molta stima, in generale, del grado di consapevolezza e maturità dei calciatori, non penso che dal giovane e arrogante Sinisa, in quel clima di guerra, ci si potesse aspettare dichiarazioi diverse da quelle deliranti ricordate da Sofri. Mi auguro che anche lui sia maturato, che abbia riflettuto su quegli anni, che sia cambiato. In meglio.
In caso contrario, mi auguro che stia zitto e non se ne faccia accorgere.
Anche perchè, purtoppo, se dovessi discriminare oggi tutti quelli che hanno idee para-naziste (magari senza saperlo) dovrei smettere di uscire di casa. L’Italia è piena di “brave persone”, specchiati padri di famiglia, mamme sollecite, che affermano candidamente “che forse Hitler non aveva tutti i torti” che deporterebbe volentieri i rom, che “col fascismo almeno c’era un po’ d’ordine”, che “il parlamento è inutile, serve solo a spendere” e via così. O li sento solo io? Mi son sempre chiesto, quando studiavo storia alla Cesare Alfieri, com’erano la vita della gente comune e il “clima” che si respirava prima dell’avvento delle dittature. Purtroppo, credo di aver avuto risposta: come quello che si respira oggi, solo che viviamo in un mondo, in un’Europa, diversi e questo, finora, ci ha salvati da brutte avventure. Esagerazioni? E allora leggetevi le interviste a Ciampi sulle bombe del ’93, le sue “ipotesi” su tentativi di golpe ecc. Va bè, divago come sempre.
Tornando alla Viola, continuo a pensare che la madre di tutte le tafazzate sia stato mandare via il miglior allenatore italiano proprio nell’anno post mondiali, tadizionalmente barlaccio, nel quale avremmo potuto provare a scalare il campionato cercando di avvicinarci il più possibile alla vetta. In pratica, rispettando l’ormai famigerato “progetto” concepito cinque anni fa con annessi proclami dellavalliani. E’ andata, mi rassegnerò, certo ci vorranno i risultati.
E visto come di solito comunica la società, anche un bischero come me si permette di dare consigli al riguardo. Sarà esagerata la preoccupazione di alcuni fiorentini riguardo alle idee politiche di Mihajolvic, ma è una preoccupazione fondata e da non sottovalutare. Quindi, nella speranza che Mihajlovic sia cambiato in meglio come Sofri, mi auguro che dica qualcosa di banalmente sensato su quel periodo di guerre terribili, in modo da raffreddare gli animi e salvare almeno quel po’ di apparenza che rende possibile l’umano convivere.
Poi, la solita dedica, a Ferrara e Loreto, che ascolterò stasera su Controradio, e a tutti i prandelliani in lacrime: “Love will tear us apart again” Joy Division.
Forza Fiorentina sempre!!!
Maggio 31st, 2010 alle 10:34
Caro David, la tua disamina sarebbe condivisibile applicandola alle legittime (anche se discutibili) convinzioni politiche. La citazione di un noto pesonagglio “non condivido le tue idee ma sono pronto a dare la vita perchè tu le possa esprimere” lo sintettizza. Ma purtroppo qui si va oltre, Sinisa è e rimane vicino a carnefici autori di nefandezze che poco hanno a che vedere con un credo politico, salvo che si voglia far passare per legittime idee politiche anche il Nazismo di Hitler e simili.
Maggio 31st, 2010 alle 10:38
..Bravo David…belle parole, sinisa dobbiamo giudicarlo come allenatore di calcio e non per altre cose…scrivere sui giornali articoli cosi adesso mi sembra veramente illogico.
Credo che dobbiamo,giustamente, dare credito alla società e a corvino…anche perchè ci hanno dato una continuità di risultati mai visti a firenze…non vedo chi meglio della famiglia della valle possiamo desiderare come patron…allora per favore non prestiamo orecchi e certi articoli…pensiamo alla squadra che verrà che avrà sicuramente la maglia viola..e portiamo avanti il nostro dovere …andare allo stadio e tifare…!!!!
Anzi facciamo vedere quanto la nostra tifoseria sia cresciuta,in questi anni, in confronto con altre tifoserie…che pochi giorni fà in occasione dell’anniversario della strage dell’hysel…si è distinta ancora…!!!!!
Se oggi c’è sinisa …ben venga ..e noi tifosi dobbiamo metterlo in condizione di ottenere buoni risultati..e sempre forza viola….
Maggio 31st, 2010 alle 10:41
Un assassino giudicato che parla di un amico di assassini: siamo alla frutta ma in Italia basta avere il pulpito giusto (od anche un pulpito qualsiasi) e ti puoi permettere di non essere più chi sei veramente.
Maggio 31st, 2010 alle 10:43
Scusa David ma se ti senti inferiore ad un …. hai dei grossi problemi…
Maggio 31st, 2010 alle 10:46
Egr. Sig Sofri,
poichè Ella è fuori dalle patrie galere in regime di sospensione pena per motivi di salute, e dal momento che intervenendo su tutto e tutti (anche a sproposito), mostra un netto miglioramento della Sue condizioni di salute, potrebbe essere opportuno che Ella venga ricollocato al suo posto, ovvero a scontare la pena che la magistratura di un paese democratico Le ha comminato per un delitto gravissimo.
In ogni caso riterrei opportuno che non si occupasse ulteriormente di Fiorentina.
Infine Le faccio presente che Sinisa Mihajlovic è un cittadino incensurato nel pieno possesso dei suoi diritti.
Senza Rancore.
Maggio 31st, 2010 alle 10:49
Poche chiacchere, oggi è lui l’allenatore della mia Viola, quindi FORZA MIHAIJLOVIC!!!
Punto e Basta…
Maggio 31st, 2010 alle 10:49
Agli amici Cairolibrothers
ottima formazione ! Per le trasferte sarà meglio non fargli usare i treni e neanche fermarsi alle stazioni.
Mi permetterei di contrapporre la seguente “agguerrita” e “ben armata” formazione:
Presidente -Susanna Ronconi
Allenatore- Renato Curcio
D.S. – Adriano Sofri
Alberto Franceschini in porta, Mario Moretti e
Patrizio Peci terzini,
coppia centrale Ovidio Bompressi e Leonardo Marino,
Cesare Battisti mediano , Giovanni Senzani e Antonio Savasta gli interni, Nadia Desdemona Lioce ala tattica, Giangiacomo Feltrinelli bomber(di nome e di fatto) e Prospero Gallinari centavanti col vizio della mitraglia uso il “Bati” …
Alle relazioni esterne Margherita Cagol e Cinzia Banelli.
Sede sportiva – Via “colonna Walter Alasia”
magazziniere- Roberto Ognibene
Tute e palloni marca “Tupamaros”
Rivista specializzata “der spiegel”
Di sicuro , cari Cairolibrothers, sarebbe
una partita “SCOPPIETTANTE”
Cordiali saluti e alè alè Viola
Immondamente gambizzato
Antonello
Maggio 31st, 2010 alle 10:51
@Shimon,
forse non costa a te ma c’è gente che ancora piange per colpa sua!!!!, visto che è tuo amico digli di avere la decenza di stare in silenzio.
Chiudo perchè mi questa storia mi fà tanta pena.
Forza viola
Maggio 31st, 2010 alle 10:52
Politica per politica, parliamo un pò di quello che sta facendo Israele, altro che Sofri.
Maggio 31st, 2010 alle 10:53
Dopo qualche tempo rientro a scrivere su questo blog, più che altro spinto dall’intervenire su alcuni post. Mi spiego. Premesso che Sofri non è un terrorista nel modo più classico, è cioè non è mai entrato in clandestinità, e che ha fatto poi un percorso che lo ha avvicinato ai socialisti e poi a Ferrara che lo accoglie sul proprio giornale. Premesso questo, il centro della discussione non è il processo ad Adriano, come fà immonda bestia, ma la dichiarazione di amicizia con quello che è stato il capo degli ultras della stella rossa di belgrado, diventato poi carnefice di guerra con eccidi di massa stupri non solo a donne, traffico di droga e di armi e compagnia varia. Un simile curriculum dovrebbe sconsigliare un pubblico appoggio, anche se è la logica di tutti i nazionalisti del mondo, per cui alla fine passa come un “patriota” un pò più feroce. La guerra non solo libera simili mostri, ma proprio per la sua essenza, finisce per giustificarli. W la pace e w la fiorentina.
Maggio 31st, 2010 alle 10:54
E bravo David! Ora non ci mancherebbe altro che oltre a dividerci tra proPrandelli e controPrandelli, proDella Valle e controDella Valle, proCorvino e controCorvino, dividessimo i tifosi Viola in tifosi di destra e tifosi di sinistra. Maledetta sindrome da Guelfi e Ghibellini (e poi, dopo che i Guelfi ebbero vinto, pensarono bene di dividersi in Guelfi bianchi contro i Guelfi neri….). Pensiamo a tifare Viola e giudichiamo le persone da come allenano o giocano a calcio. Ma soprattutto pensiamo a tifare Viola tutti insieme!!!
Maggio 31st, 2010 alle 11:13
non ho parole…si da credito alle riflessioni da terrazza di un assassino che pontifica…che se ne frega delle idee politiche di un allenatore!!!!!!!
Maggio 31st, 2010 alle 11:15
x Francesco, post #98: “la condanna serve per rieducare, non per punire”. Non è del tutto esatto. Sono gli anni di carcere della condanna che servono a rieducare. Però bisogna farli in galera, a farli fuori son bravi tutti.
Maggio 31st, 2010 alle 11:32
Ciao David,
Ma le hai sentite le dichiarazioni di Viviano a riguardo di Osvaldo?
La cosa buffa è che anche io la pensavo come lui… certo, e se avesse ragione???
Marco CECINA
Maggio 31st, 2010 alle 11:43
Non sono daccordo. Come ho già detto in altri blog “viola”, non si tratta di uno che vota in maniera diversa da me in un Paese democratico. Si tratta di un soggetto che si vanta di essere stato amico di uno (Arkan) che ha praticato genocidico e pulizia etnica. Torture, stupri, decapitazioni, migliaia di persone arse vive, bambini compresi. Fregarsene è un discorso, dare addosso a chi pone il problema mi sembra troppo.
Genocidio e pulizia etnica.
Informatevi, prima di scrivere certe cose.
Maggio 31st, 2010 alle 11:47
MA SOFRI NON HA ALTRO A CHE PENSARE CHE ALLA FIORENTINA? CERTO, NELLA SUA CONDIZIONE, TEMPO PER RIFLETTERE CE NE DEVE ESSERE ECCOME…LASCIAMO LAVORARE SINISA, SENZA METTERGLI ADDOSSO PREGIUDIZI CHE VERRANNO FUORI ALLA PRIMA SCONFITTA! CERTO, SE DOVESSE DIRE O FARE QUALCOSA CHE CONTRASTA CON LA MORALITA’ CHE ABBIAMO ESPORTATO IN ITALIA E IN EUROPA LO BACCHETTEREMO, NON PER LE SUE IDEE, CHE COMUNQUE SONO QUELLE DI UN UOMO LIBERO, COME LE MIE O QUELLE DI OGNUNO, MA PERCHE’ VOGLIAMO E DOBBIAMO SOLO PARLARE DI CALCIO E CERCARE DI RIPARTIRE. FORSE CON LA SUA GRINTA CI STA DI VEDERE ANCHE QUALCHE PEDATA IN PIU’ CHE A VOLTE PUO’ SERVIRE NO?
FORZA VIOLA SEMPRE.
Maggio 31st, 2010 alle 11:55
niente male per uno condannato in via definitiva come mandante di un’omicidio……ci vuole proprio un bel coraggio…..david se è così intelligente perchè non riesce proprio a farlo vedere?
Maggio 31st, 2010 alle 11:56
@PROF.SASSAROLI, post 123:
Ma la sai la storia?
Ridi quanto vuoi, fatto sta che Luigi Calabresi NON era presente al momento dell’incidente e l’indagine si è chiusa col risultato che le ipotesi di omicidio erano INCONSISTENTI.
Poi, se tu sai qualcosa di più in merito, testimonia, che magari riaprono il caso…
A me fai ridere di gusto, tu e tutti quelli che ricamano d’uncinetto e interpretano i fatti a proprio vantaggio.
Maggio 31st, 2010 alle 11:59
La penso in una certa maniera: non ho mai avuto tessere (non criminalizzo a priori chi le ha in tasca: tanto per dire, invecchiando mi viene voglia di avere una tutela sindacale – penso che sia quasi “naturale”), mi piacerebbe che la società in cui vivo cambiasse in meglio, so che nel Novecento chi ha cercato di farlo ha spesso provocato disastri (secondo me non tali da eguagliare quello quotidiano dello sfruttamento e dell’impoverimento mentale), ma ciò non mi fa ritenere che sia inopportuno riprovarci, certo in forme nuove e con la consapevolezza di come sia importante rispettare sempre e comunque le libertà dei singoli. Trovo francamente avvilente e disgustoso scherzare sulle “tragedie” di tutti (dico tutti), come purtroppo qualcuno continua a fare su questo blog. Sto superando ormai la mezza età: mi ricordo la sensazione di impotenza quando, negli anni settanta, si contavano i feriti e i morti, a volte con un cinismo ributtante. Cerchiamo di capirli, quegli anni, non di farci sopra battute (sgsngheratamente para-moralistiche e – in fondo, in fondo… forse – filo-, diciamo “cacca”, per intenderci), anche per non ripetere – eventualmente – errori tragici.
Ciao (ottimo Fabrizio!)
Maggio 31st, 2010 alle 12:03
Immonda Bestia por PRESIDENT, Galleno Viola primo ministro, Gasperini ministro della difesa. Forza Viola!!! P.S. : Sinisa non è simpatico neanche a me, la società nella vicenda Prandelli ha fatto ridere, speriamo che come allenatore sia migliore che come uomo; aspetto a giudicarlo per quello che fa sul campo. Un saluto, Andrea
Maggio 31st, 2010 alle 12:04
Per Marco, post 138. Io non le ho sentite, cosa ha detto?
Maggio 31st, 2010 alle 12:48
“onore ai totani e alle passere di mare”
Quest’ultime fritte,o impanate va sempre bene.
Umide …. meglio ancora.
Maggio 31st, 2010 alle 13:02
x prof sassaroli (post.123) avevo pensato di scrivere la stessa tua identica risposta a gasperini,ma poi mi sono trattenuto.ed allora a questo punto l’unica cosa che posso fare è quotarti al 100%.SINISA non mi piace come uomo,e come allenatore ancora deve dimostrare tutto,ma se ci farà vincere,me lo farò piacere!
Maggio 31st, 2010 alle 13:11
x Alessio post 139
Ma torture stupri decapitazioni li faceva
Mihajlovic tra il primo ed il secondo tempo della partita o durante le ferie estive?
La pulizia etnica la state facendo voi nei confronti di Sinisa ,solo per il fatto che
vi hanno mandato al quel paese mister 4 scudetti di cartone.
La politica lasciamola nel cassetto o se vuoi diamo manforte a chi vuol portare Mastella all’isola dei famosi e aiutiamolo a portare altri bischeri della plitica per poi lasciarli sull’isola tutta la vita e poi vedrai come cresce il PIL.
Maggio 31st, 2010 alle 13:12
x cairolibrothers e Immonda Bestia
siete du ‘fave 🙂 ma fatevi clonare, l’ironia fa sopravvivere.
Alessandro
Maggio 31st, 2010 alle 13:17
Anche te Guetta con la questione politica.
Qui non si parla di politica si parla integrità morale. Questa persona non rientra nei canoni morali che la fiorentina dei DV ha sempre esaltato. Abbiamo scartato giocatori perchè troppo casinisti, perchè crediamo nella serietà delle persone prima che dell’atleta. Ora cosa facciamo ? prendiamo un allenatore con questi scheletri negli armadi.
Per me la cosa è molto triste. E’ inutile di fare poi paragoni con altre città, a me che importa ? Noi siamo la Fiorentina e siamo orgogliosi di essere diversi dagli altri. Anche perchè siamo spesso dalla parte della ragione. Volete essere come tutti gli altri ? bene io non sto con voi.
Maggio 31st, 2010 alle 13:38
ah beh….se lo dice Sofri……
Maggio 31st, 2010 alle 13:56
eppure guetta non mi sembri uno sprovveduto. fai mente locale, da quando DDV ha parlato di cittadella è scoppiato a livello istituzionale locale il caos. questo perché non si vuole stravolgere lo status quo ante. un’iniziativa del genere, posti di lavoro, visibilità porterebbe ad una vero rivoluzione copernicana in fatto di rapporti di forza politici. in tutto questo anche la polemica contro sinisa trova una sua ragin d’essere. vuoi vedere che insieme a tre cialtroni esagitati vogliono indurre la famiglia dv a lasciare la fiorentina. in ultimo spero vivamente che la coscienza critica di sinistra venga semopre rappresentata da sofri, poveri voi.
Maggio 31st, 2010 alle 14:09
Ma che c’entra Sofri con la Fiorentina? Ha forse voce in capitolo? Non è il mandante dell’omicidio Calabresi, giudicato e condannato e che si ostina a non chiedere la grazia solo per uno sciocchissimo orgoglio? Ora dobbiamo stare a sentire anche le prediche di Sofri. Per carità, quando scrive su Repubblica dimostra una buona cultura e lucidità, e oggettivamente Mihajlovic poteva benissimo risparmiarsi quelle frasi, ma continuo a non vedere il nesso fra Sofri e la Fiorentina. E’ un tifoso della Fiorentina? Bene, ma c’è modo e modo di argomentare un dibattito, e nel suo articolo c’era solo prevenzione. Io penso che se Mihajlovic andava all’Inter, nessuno avrebbe ritirato fuori la storia di Arkan, comunque vecchia di anni. Certe situazioni, da fuori, è difficile capirle.
Maggio 31st, 2010 alle 14:12
Ciao David…ORA scusa, anzi oggi, sono un po’ stufato, dal comportamento della tifoseria Viola. IO mi chiedo, se a FIRENZE, si possa,mai, fare calcio, in pace, lasciando che i proprietari, possano, fare le proprie scelte, per il bene della Fiorentina. Poi ancora. LA CITTADELLA, I FIORNTINI, con L’EX Sindaco, DOMENICI, promisero, di aiutare i DELLA VALLE, sai quando, l’anno del fallimento. Precisamente, ti dico anche la data.. 1 AGOSTO 2002. Ora poi tutto dimenticato.
MA mi chiedo ora piu’ che mai, se questi che contestano, sono dei tifosi viola, ho sono solo tifosi bianconeri, messi li apposta, visto che la Fiorentina, come squadra, come societa’ in questi anni, è stata superiore, alla Juventus.Oppure, anche Milanisti, Romanisti. Insomma, non lamentiamoci, quando noi viola, siamo stati sleali, con chi voleva il bene. SOlamente, non lasciate fare, perchè dopo il comune, di FIRENZE, non prende piu’n affitto. MA prenderebbe sempre LìICI. Insomma non son piu0 che pensare.XSiamo stati in grado, di far disammorare, i DELLA VALLE, della Fiorntina. Poi se se ne vanno via, dopo hai voglia, di raccontare, storie, ci fai un libro intero. Continua, la nostra, ignoranza, e come vedi, nessuno gia’ ci puole vedere. MIHALOVIC, almeno insegna a tirare qualche punizione…
Maggio 31st, 2010 alle 14:20
Per gasperini e immonda bestia.
Ma quanto siete antipatici!
Maggio 31st, 2010 alle 14:22
io la butto li’ ..dopo la visita alla nazionale al sestriere..gila non e’ piu’ tanto sicuro di rimanere e secondo me leva le tende lui e non vargas, g.rossi verra’ a firenze, montolivo coi piedi vale pirlo e gigi riva e’ un vero SIGNORE !!!…
Maggio 31st, 2010 alle 14:35
tafazzi?? ma tafazzi in confronto a noi è un dilettante! qui siamo veramente al colmo..addirittura si va a prendere anche il parere di sofri, che sarà anche acculturato e carismatico ma resta sempre lui si un assassino, per montare ancora polemiche. e no via..davvero qui a firenze è impossibile fare qualcosa di buono! a parte il fatto che per dare giudizi morali su una persona sarebbe meglio conoscerla personalmente, ma mi sembra che il criminale di guerra eventualmente sia arkan e non Mihajlovic. da quello che si puo capire da una sua recente intervista, Mihajlovic conosceva la tigre arkan perchè questo era il capo degli ultras della sua squadra. quando è scoppiato tutto il casino essendo lui a capo della guerriglia serba ha salvato la vita allo zio del nostro nuovo allenatore e di questo Mihajlovic gli è rimasto grato. ma come si fa noi da qui a pretendere di poter giudicare e capire persone che hanno vissuto una guerra civile sulla loro pelle e che hanno visto morire parenti, amici, si sono sentiti bombardare le loro case..ma stiiamo scherzando? la situazione della ex jugoslavia era molto complicata e i serbi tutti i torti non li avevano, voi davvero vi sentite in grado di poter giudicare? arkan era un delinquente, ma Mihajlovic no.. gli è rimasto grato per aver salvato la vita a un suo caro..noi cosa avremmo fatto al suo posto? lasciamoli perdere questi discorsi che è meglio, parliamo di calcio! oltretutto mi piacerebbe capire, visto che Mihajlovic è in italia da quasi 20 anni e ha girato una decina di piazze, perchè queste polemiche sono scoppiate proprio quando è arrivato a firenze. tafazzi in confronto a noi è un dilettante!!
Maggio 31st, 2010 alle 14:48
Sono un vecchio tifoso viola, mi sono innamorato di questa squadra da tempi di Albertosi, credo che queste polemiche siano del tutto dannose ai ns colori. Sono un grande estimatore di Prandelli come uomo e come allenatore (penso che in nazionale faccia molto bene e ci vuole un UOMO come lui dopo quell’essere che non nomino che c’è ora), però credo che dopo 5 anni sulla stessa panchina, con lo stesso zoccolo duro di giocatori , si crea un atmosfera di “”amicizia”” e quindi si perde un pò di polso nei confronti di certi titolari. Credo che si spieghi così, in maniera molto semplicistica, i risultati avuti negli ultimi mesi in campionato, in champions è facile per tutti noi trovare delle motivazioni. Penso quindi che la scelta del dopo Prandelli e cioè Mihajlovic, sia una scelta, nella rosa di nomi scritti sui vari giornali e siti, la più giusta perchè è un allenatore e sottolineo ALLENATORE con i cosidetti c…..ni. Se qualche giocatore si sentirà offeso perchè il nuovo mister non lo tratta per bene , pazienza che chieda di andare via , verrano altri giocatori che sapranno con chi avranno a che fare , se invece vorrano fare parte della squadra dovranno sputare sangue per la maglia viola e non giocare sulle punte come hanno fatto gli ultimi mesi, facendomi vergognare….. delle loro prestazione. Poi nella polemica Sofri/Mihajlovic non voglio entrarci perchè voglio parlare e leggere solo di calcio e di Fiorentina e il qualunquismo spicciolo lo lascio ad altri.
FORZA VIOLA SEMPRE
Maggio 31st, 2010 alle 15:22
Inizio a non sopportare piu’ questo giustizialismo imperante.Sofri è una persona che ha accettato di difendersi nelle aule dei tribunali,dichiarandosi innocente senza prestarsi a giochini strani
e senza chiedere grazie o sconti ed evitando facili dissociazioni.Ha avuto problemi di salute e non credo abbia ricevuto particolari trattamenti.Non entro in merito a considerazioni politiche anche se ne varrebbe la pena.Rimane comunque la stima per una persona che ha ribadito la sua innocenza nelle sedi opportune,senza cercare scorciatoie legali e non (abitudine assai diffusa da una quindicina di anni)….Credo peraltro che non sia comunque giusto bollare Mihajlovic per frasi o comportamenti ormai vecchiotti.Pochi di noi fortunatamente sanno cos’è una guerra civile,per cui vale la pena non addrentrarsi in giudizi superficiali…
Mentre mi associo allo sdegno di IB per la scomparsa delle vongole e della frittura dai nostri tavoli.Per me ci sono gli estremi per l’uscita della Toscana dalla UE..Ho tanta paura anche per la ribollita
Maggio 31st, 2010 alle 15:28
Scusa David, ma non sono affatto d’accordo. Non è un problema di tafazzismo, perché io la riflessione di Sofri l’ho fatta ai tempi del famoso striscione. Avere come amico e onorare uno come la Tigre di Arkan non è avere un’idea politica diversa dalla propria e difenderla anche se non la si condivide. Non è un truffatore, o uno che ha commesso una rapina per fame o ha imbrogliato per furberia tutte cose illegali ma che possono non minare un’amicizia o un’idea politica, Arkan e le Tigri si sono rese responsabili di omicidi efferati di donne e bambini e onorare uno così è da folli! E’ come difendere Angelo Izzo (Circeo)…e a me un po’ pesa avere un allenatore così come mi avrebbe pesato averlo in squadra come giocatore. Visto poi che tutti, te compreso, di Prandelli hai apprezzato anche le doti umane non si può poi dire in fondo deve fare solo l’allenatore…o meglio si può dire, ci mancherbbe, ma io non sono d’accordo.
Maggio 31st, 2010 alle 15:31
Facciamoci ancora del male da soli.Io FIRENZE non la capisco.Abbiamo fatto il terzo tempo e ci hanno dato di falsi moralisti sbeffeggiati da tutte le televisioni e dagli allenatori,anche quei pochi vicini a sinistra,solo Platini’ ci ha fatto un complimento subito dopo pero’ con Ovrebo hanno messo le cose in pari,noi sempre li’ fermi con il nostro FAIR PLAY cosi’bellini e buoni.PER FAVORE FACCIAMOLA FINITA SE VOGLIAMO CAMBIARE IL CALCIO PENSATE CHE FARE POLEMICA SULL’ALLENATORE DELLA FIORENTINA SERVA?Ci fa cosi’ schifo avere Sinisa?bene non guardiamo piu’ la partita,ma cosa ci scommetti David che se la Viola vincesse magari con qualche grande l’amico di Arkan diventerebbe subito l’amico di tutti?MASSA DI IPOCRITI a me personalmente piacerebbe un mondo diverso dato che trovo il mondo del calcio privo di ogni minima forma di moralita’,onesta’ e principi e vorrei riuscire a non vederlo piu’ poi pero’ dopo una settimana di lavoro non milionario quelle due ore di Fiorentina mi mancherebbero troppo.Spero che Sinisa mi faccia divertire e che magari eviti di farci partecipi delle sue idee politiche qualunque esse siano anche se sono convinta che nel mondo dove lavora pochissimi possano insegnare la morale a qualcuno.Sempre FORZA VIOLA
Maggio 31st, 2010 alle 15:49
@sandra, post 155:
Tu non mi conosci eppure mi giudichi antipatico. Il tuo giudizio è formulato leggendo i miei post, quindi devo dedurre che non la pensi come me.
Ci tengo a farti sapere che anche il mio miglior amico non la pensa come; ciò nonostante la nostra stima reciproca è inossidabile, ci troviamo simpaticissimi e l’amicizia che ci lega va aldilà del credo politico o esistenziale.
E’ evidente che il mio amico, persona molto intelligente, non discrimina ed è scevro di pregiudizi, a differenza tua.
Il tuo commento quindi, del tutto gratuito, sono parole gettate al vento, che ti potresti risparmiare, vista la figura che ci fai.
Maggio 31st, 2010 alle 15:52
un commento su questa notizia?
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/mondo/2010/05/31/visualizza_new.html_1817836582.html
RISPOSTA
Da chi vuoi il commento?
Da me? Ho mai detto di essere favorevole alla politica di Israele?
Avresti potuto tranquillamente risparmiarti la provocazione, specialmente in un giorno tragico come questo.
Maggio 31st, 2010 alle 16:11
Ernesto sei un grande, chiuso argomento. Passando al mister Sinisa, volevo solo sottolineare quanto forti e profondi siano i valori morali che animano quelli che in questo blog dicono: è una persona di mer.., non vale niente, non condivido le sue idee politiche( ???? Quali sono, me le dite, xchè io non le conosco),mandiamolo via etc etc, e poi concludono comunque se ci fa vincere sono disposto ad accettarlo… Io a questi li chiamo i moralisti con la postilla… Lasciamolo lavorare, cavolo!!! Da quel che ho capito quella di cui parlate è una storia vecchia, detta fra l’altro credo più per riconoscenza per la vita salvata dello zio che per altro. Ma se la pensate diversamente andate fino in fondo: finche c’è lui non guardate la Viola. O no?? Sulle questioni morali e sui principi non si scende a compromessi, cari miei amici moralisti con la postilla…. Bye, Andrea.
Maggio 31st, 2010 alle 17:28
Sassaroli, tu lo sai io sono da bosco e da riviera, sto con i frati e zappo l’orto, però dai, spregiare un commissario morto ammazzato e deriderlo non sta bene.
Non è da te.
Ascoltami, facciamo finta che oggi sul blog non abbiamo scritto nulla e non s’è letto nulla.
Si fa tutti un passo indietro e si ragiona della campagna acquisti, o di dischi, che ci sta anche a rima.
Alla leggiadra signorina Sandra, post 155
gentile donzella, lei mi definisce antipatico, al pari dell’esimio Ernesto Gasperini .
Le do perfettamente ragione.
Ma lei sigorina non sa una cosa,che a differenza del gentilissimo dottor Gasperini oltre che antipatico sono anche mostruosamente brutto e puzzolente.
Se vedesse la trippa che mi ricasca sopra la cintura ella vomiterebbe all’istante.
Infatti ultimamente mi sto munendo di bretelle , che mi fanno anche tanto snob.
Cosi conciato mi sembra d’essere un analista di Wall Street, e invece sono solo un analista. 😉 me misero!
Siccome ho a cuore la sua beltà e la sua giovanile gioia la invito a non salire mai in macchina con me.
Specialmente dopo che ho mangiato un po pesante.
Tra il puzzo di sigaro e altri puzzi gassossi emessi dalle mia apertura terminale potrebbe aver bisogno di un parrucchiere per rifarsi la messa in piega.
Quindi, mia cara, si sottragga da me, e non riscriva oltre a me indirizzando i suoi strali, poichè dal monitor le potrebbero uscire i miei letali gas corporei che col mezzo del teletrasporto le potrei inviare in ogni momento, lentamente e silenziosamente .
Tra l’altro oggi ho mangiato baccalà con le rape in umido rifatte con l’aglio e il peperone .
Sarei per lei peggio di un mamba nero.
La stendo priva di sensi in 10 secondi.
E non c’è neppure l’antidoto.
Mi stia bene my lady.
Immondamente petomane
Antonello
Maggio 31st, 2010 alle 19:23
non era mia intenzione deridere persone che non ci sono piu’, la mia ilarita’ era dovuta alle parole usate da ernesto per descrivere calabresi…..su una cosa pero’ ha ragione, non era presente nella stanza dove pinelli fu gett…ehm si getto’ dalla finestra. Infatti era nella stanza accanto.
Analogamente Sofri non era presente al momento dell’omicidio di calabresi.
Glissero’ sull’indagine e da chi fu portata avanti, senno’ mi denunciano per oltraggio alla bandiera.
p,s.
Sandra, occhio perche’ Antonello dopo il baccala’ l’aglio e il peperone e’ davvero peggio, ma molto peggio di un black mamba…
Maggio 31st, 2010 alle 21:57
xSig Ubaldo post n°143
quello che Lei ha scritto è sacrosanto,mi scusi se ho urtato la sua suscettibilità e indirettamente offeso tante vittime inermi.
Sono passati tanti anni e la giustizia Italiana se ne è fregata alla grande di
fare giustizia e non solo.
Mi creda è questa la vera ragione per cui,oggi ci dovremmo indignare per tutto il giorno…invece basta un Mihajlovic di turno per darci la nostra quota di anestetico…
Però siccome io sono un tossico viola,non finirò mai di urlare e mi auguro di averla vicino anche se non la conosco,un caloroso e roboante alè alè viola!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Giugno 1st, 2010 alle 11:12
@SASSAROLI:
Ma ci sei o ci fai?!
Ma di cosa stai parlando?!
Nessuno ha mai accusato (o meglio dimostrato legalmente) Calabresi di essere il mandante della presunta (di fatto non si è trattato di un gesto volontario, lo attesta l’indagine) defenestrazione del Pinelli!
Gli atti del processo hanno definito un’altra situazione!
Poi, se tu preferisci vedere il commissario Calabresi quale diretto responsabile della morte dell’anarchico Pinelli, fai pure, e se sai qualcosa, aiuta le autorità a riaprire il caso.
Io mi attengo ai fatti.
Giugno 1st, 2010 alle 11:15
@SASSAROLI BIS:
Non mi sembra che Gerardo D’Ambrosio, il magistrato della Strage di Piazza Fontana, sia schierato a destra…
Giugno 1st, 2010 alle 14:59
e cosi la vicenda Sofri -Mihajlovic è finita anche in prima pagina sul Corriere della sera.
Firenze spaccata si interroga.
Facciamoci sempre riconoscere .
A proposito, sull’articolo si fa notare che il sor Mourinho ha idee politiche verso la destra radicale.
Come mai a Milano , cosi come a Londra, cosi come a Madrid non si sono impelagati nelle discussioni concettuali come noi?
Giugno 1st, 2010 alle 15:34
Sofri dice tante belle cose ma stavolta l’ha fatta fuori dal vaso. I Serbi avevano ragioni da vendere e quella del ’99 fu una sporca guerra, un episodio vergognoso nella nostra storia, una montatura indecorosa ad opera di NATO & C condita dalle immagini di trentadue profughi, sempre gli stessi, inquadrati da tutti gli angoli per farli sembrare tanti, foto di gente smagrita fatta passare per vittima dei lager salvo che poi il fotografo confessò che era lui dentri il recinto e lo smagrito fuori. Purtroppo la storia la scrivono i vincitori.
Onore alla tigre Arkan, a torto o ragione morto per la sua amata patria.
Onore alla memoria di Giuseppe “Pino” Pinelli, innocente suicidato dalla violenza di stato.
Giugno 1st, 2010 alle 16:29
Solo per dire che in ogni caso Mihajlovic ha più volte smentito di essere di estrema destra ed ha affermato di essere un nostalgico di Tito e un comunista. Non perché cambi qualcosa, ma per informazione, visto che mi sembra, David, che tu abbia capito che è fascistoide.
Per quanto riguarda le dichiarazioni che ha fatto onestamente non penso che bisogna fregarsene. Non è questione di politica, ma di diritti umani e qualcosa di ciò che ha detto è abominevole.
Detto questo mi è sempre piaciuto come uomo di sport e speravo fosse proprio lui la scelta!
Giugno 1st, 2010 alle 18:27
X171 Rozzo Fiorentino
Condivido alcune cose da te dette,e su altre sono in disaccordo.
Prima di tutto direi onore anche al Commissario Calabresi,mi sembra sia il minimo.
Riguardo a Sofri,dira’pure tante belle cose,pero’arrogarsi il diritto di giudicare una persona ,colpevolizzarla e quindi condannarla a morte come ha fatto lui,lo
rende ai miei occhi veramente privo di qualsiasi comprensione o giustificazione.
Questo comunque e’ soltanto un mio pensiero .Saluti
Giugno 1st, 2010 alle 19:10
si vabbe’ dai ernesto continua pure a credere alle favole…
Giugno 2nd, 2010 alle 10:05
io concordo pienamente con dudu-commento n.33. una bella intervista con domande incalzanti e precise sarebbe d’obbligo, visto che il sig. mihajlovic dice sempre quello che pensa nel calcio,deve assumersi la responsabilita’di argomentare il suo pensiero su cose immensamente pu’ importanti,come personaggio pubblico.se si limitava a esporre la maglietta ” target” come fece dopo un gol,nei giorni del bombardamento su belgrado,era un sentimento umano legittimo, e nessuno gli avrebbe chiesto qualcosa. e’anche vero che la guerra nell’ex jugoslavia e’ stata orrenda atroce e indefinibile. un calderone di odi razziali,religiosi,politici,scoppiati come una bomba dopo l’altra,dopo la fine del comunismo.senza assolutamente giustificare la serbia,pensiamo al kossovo,dove dopo l’intervento militare(cui partecipo’anche l’italia di d’alema..e grazie a dio almeno non quella di bertinotti), la situazione si ribalto’ completamente; i kossovari musulmani fecero pulizia etnica dei serbi rimasti,senza piu’alcuna protezione. solo per fare un esempio evidentemente contrastante.il fatto di ritenersi amico di un individuo come arkan,che non si puo’ definire una persona umana e’ agghiacciante, e ha bisogno di una lunga conversazione,dove mettere a nudo l’uomo mihajlovic; e’ troppo facile nascondersi sulla torre d’avorio privilegiata del calciatore-allenatore che gli viene passato tutto, uno si deve comportare da uomo,quando fa affermazioni del genere.
Giugno 3rd, 2010 alle 09:54
Piatto ricco mi ci ficco.
Grande Borriello!
Uno di noi.
Ora però gli ci vorrà la scorta .
Ah Savia…! ca nisciuno è fess !
Giugno 3rd, 2010 alle 14:53
certo se l’ha detto sofri allora ci dobbiamo proprio arrabbiare!!!!!!giustamente bisogna dare retta ad una persona onesta, pulita, e senza macchia come lui!!!!!!hai proprio ragione david, lui è di intelligenza e cultura superiore!!!!!e’ una tua opinione di quando lo hai intervistato…………….