Striscioni folli
Se Prandelli va via, e andrà via, ci perderemo con qualsiasi allenatore che verrà al posto suo.
Le vittorie sono state ottenute da tutti, ma anche le sconfitte sono responsabilità di tutti, Prandelli compreso.
Vorrei ricordare che gli ultimi due mesi veramente avvilenti e che la responsabilità è stata di quelli che andavano in campo..
E’ stata la Fiorentina a voler interrompere il rapporto con Prandelli, o almeno a non volerlo proseguire oltre il 2011, al contrario di quello che vuol fare con Corvino.
Io l’avrei tenuto e gli avrei rinnovato il contratto, perché lo ritengo bravissimo,ma sono valutazioni assolutamente personali e quindi più che opinabili.
La gestione di questa separazione è stato quanto di peggio si possa vedere e sentire a livello mediatico: se fossi ancora a Scienze Politiche penserei di farci una tesi da proporre al docente di “Teoria e tecnica delle comunicazioni di mass”.
Una specie di manuale su quello che non si deve fare per parlare alla gente.
I tifosi della Fiorentina si sono giustamente sentiti presi in giro e qualcuno avrebbe dovuto spiegare ai protagonisti viola (nessuno di Firenze, Mencucci a parte) che da queste parti siamo disposti a passare sopra a molte cose, retrocessioni e fallimenti compresi, ma non abbiamo mai accettato di farci prendere per il bavero da nessuno.
Però la Fiorentina non finisce con Prandelli e neanche, si spera con i Della Valle, che veramente, se vorranno vendere, dovranno preoccuparsi loro di trovare il compratore, non certo noi.
Le grandi menti che hanno partorito gli striscioni folli apparsi stamani al Franchi o sono in malafede (e giocano al tanto peggio, tanto meglio) o non hanno capito proprio niente, e il loro riferimento a calciopoli è sinceramente nauseante (a meno che non pensino che fosse giusto condannare in quel modo la Fiorentina).
Guardiamo se ci si capisce e si torna a pensare tutti insieme, evitando magari di dare spazio a guitti improvvisati che hanno i loro personali tornaconti per sparare sempre e comunque sulla Fiorentina.
Maggio 24th, 2010 alle 18:29
Ciao David,
ho alcune domande alle quali mi piacerebbe conoscere la tua risposta.
1) Credi davvero che Corvino si sia lasciato cogliere di sorpresa dall’addio di Prandelli visto che se ne parla da mesi come possibilità ?
2) Non ti sembra strano che il 9 febbraio BALLARDINI venga esonerato ed il 13 febbraio, data di SAMPDORIA FIORENTINA Cognigni inviti Prandelli a cercarsi un’altra strada ?
3) BALLARDINI non è certo uno che “buca” il video (e nemmeno una pagina di giornale forse…) ma non ti sembra strano che con più di mezza serie A che cambia allenatore non sia stato accostato a nessuna di queste? Non credi che magari dipenda dal fatto che ha già un precontratto con Corvino fatto al volo il 10 febbraio?
4) Non credi che, insieme al fatto che Corvino dimostrò di essere un estimatore di Ballardini, tutto questo dia indicazioni chiare su chi sarà la nostra guida?
5) Perché non provate ad intervistarlo nel Pentasport?
Ho sentito il tuo sfogo nel Penta contro gli striscioni. Lo condivido in line di massima ma credo che la situazione stia diventando molto preoccupante per i nostri colori, non ultimo tenuto conto dello sfogo di Frey che potrebbe dare il “LA” ad altre situazioni e per contro il silenzio assoluto della società. C’è sempre molta più gente moderata che ha sempre inneggiato ai Della Valle, come me, che comincia a perdere la pazienza ed occorre che la società ne sia consapevole.
RISPOSTA
Buona idea, ci proviamo, ciao
David
Maggio 24th, 2010 alle 18:40
Gli striscioni sono firmati?
Se sì, chi li ha scritti si assume la responsabilità; ma ciò non toglie che chiunque sia libero di giudicare, nel rispetto e nella democrazia, e questo vada rispettato.
L’interpretazione poi va al di là di tutto: io ci vedo un malcontento crescente, non isolato, che nasce dalla preoccupazione per una situazione nebulosa e omertosa. A tutt’oggi ancora non abbiamo capito cosa sia successo e cosa ci aspetti!
Maggio 24th, 2010 alle 18:48
concordo pienamente David, ed hai ragione: striscioni FOLLI …come se poi ci fosse la fila di petrolieri pronti ad investire centinaia di milioni nella fiorentina…
Cmq i tuoi colleghi di fiorentina.it ci marciano sopra, e dove possono montano zizzania …
Maggio 24th, 2010 alle 18:57
Gli striscioni odierni, sebbene contengano del vero, sono come tirare un sasso ad un carroarmato. Con quel che ne consegue se il carroarmato ritiene di rispondere all’attacco… La frustrazione di una parte (numericamente maggioritaria?) della tifoseria è ormai evidente: in questo contesto un atto per nulla conveniente come quello di oggi è comprensibile. Gli striscioni mi sembrano il manifesto di questa parte della tifoseria. Tempistica sicuramente infelice, ma almeno non c’è ipocrisia. Teniamo infine conto dell’agitazione che sta avvenendo nei club di tifosi…
Maggio 24th, 2010 alle 19:06
ora basta….. Prandelli se ne va’….. allora smantelliamo la squadra, marciamo fino a palazzo vecchio in ginocchio…. provincialotti sono mesi che vi soffermate su prandelli va’ o resta…. chi se ne frega…. provate a guardare anche oltre…. ci mettiamo contro i della valle per trattenere un allenatore…. vorra’ dire che il prossimo anno i soldi ce li mettera’ Prandelli,…. aspettiamo a vedere cosa fanno in questa campagna acquisti e poi valutiamo….. ma basta con questo piagnisterio per un allenatore che se ne va’….
Maggio 24th, 2010 alle 19:08
…per sapere se esistono eventuali compratori basterebbe provare a metterla in vendita…credete forse che se i Della Valle se ne vanno poi alla fine non ci sarà nessuno? La Fiorentina esisterà sempre…la gestione societaria, a prescindere dai padroni, ha comunque spesso lasciato a desiderare…si pole dire o verranno mandati gli sgherri a cercare a casa i dissidenti…?
Maggio 24th, 2010 alle 19:10
Ciao David, ammesso e concesso che le proteste quando sono civili le trovo legittime, mi spieghi come farai l’anno prossimo a credere a qualcuno della società
dopo quello che è successo? Crederai a Corvino? ai signori permalosi e orgogliosi Della Valle? Beato te se ci riuscirai xchè al momento uno schiaffo ci avrebbe fatto meno male credimi.
Maggio 24th, 2010 alle 19:11
ognuno esprime il proprio pensiero ed è giusto cosi’.. responsabile di quello che scrive e pensa…
proprio come ho fatto io su questo sito qualche giorno fa e sono stato censurato…
c’è anche chi condivide quesgli striscioni in parte anche io.. quindi meglio cosi che censurareeeeee!
RISPOSTA
La censura era per le cose folli che avevi scritto
Maggio 24th, 2010 alle 19:17
Questa città, con questi tifosi bottegai di serie B, non si vincerà mai nulla.
Per loro, va bene un Cecco Grullo qualsiasi.
Maggio 24th, 2010 alle 19:18
@ Daniele post n. 3
Quelli di Fiorentina.it rosikano, rosikano e rosikano, non s’è ancora capito cosa gli hanno fatto i Della Valle a questi.
Quel Prizio poi… ahhhh come rosika quello!
RISPOSTA
Mah…
Maggio 24th, 2010 alle 19:33
David sicuramente c’è dietro alla Fiorentina qualche finto sostenitore che per interesse personale butta cacca sulla presidenza … vanno isolati …. David vanno isolati e bisogna far arrivare alla società (che di errori ne ha fatti tanti) che la città è con la FIORENTINA e per la FIORENTINA …. David è un momento delicato e persone come te devono tenere unita tutta la baracca altrimenti viene giù tutto ….
Maggio 24th, 2010 alle 19:56
Caro David,
stavolta concordo con te non a metà ma per due terzi.
Ifatti, giustissime le critiche che avanzi alla società, che ha adoperato una strategia della comunicazione davvero pessima soprattutto per una ditta come la loro che vive di immagine; altrettanto giustoe vero che – se vogliono vendere – debbono essere loro a cercare ilc ompratore, non noi.
Verissimo che hanno gestito la questione Prandelli sperando di farlo passare da traditore e cercando di tirare la folla dalla loro parte e non ci sono riusciti minimamente.
Date queste premesse, non capisco perché critichi gli striscioni: nemmeno io condivido il gesto ma apprezzo lo sfogo di chi, anche stretto dall’impossibilità di trovare un altro azionista di maggioranza, critichi quelli in carica.
Esattamente come hai fatto te.
Maggio 24th, 2010 alle 19:58
DAVIDE, CIAO. A me non la potete inventare. Si è rotto qualcosa tra i DELLA VALLE e Prandelli, ma gente che va, gente che viene, l’importante, è la fiorentina. Davide. Senti. GLI striscioni, secondo me, è opera dei veri ROSICONI, che hanno aspettato un po’ di crisi, tra di noi, cioè..TIFOSI, SQUADRA, DIRETTORE SPORTIVO, PRESIDENTE. Se si supera questa crisi, e andiamo avanti con il progetto CITTADELLA, la Fiorentina, diventera’ una squadra, fortissima, con il suo impianto. ciao a te David
Maggio 24th, 2010 alle 20:01
@Riccardo – post 10
Anche io proprio non capisco: pare che Prizio abbia un conto in sospeso con i della valle …ma e’ davvero assurdo: prendono le interviste, e mettono pezzi assieme come titoli per attrarre i navigatori, come quella ultima di Frey.
Ma ti ricordi ai tempi di “Don Diego ci mette la firma” ? che giornalismo triste…
@Davide: ho appena ascoltato viola nel cuore in streaming dalla finlandia. Ma son davvero dei ganzi quei conduttori, che sanno sdrammatizzare il giusto e parlare in modo obiettivo. Complimenti!!
Maggio 24th, 2010 alle 20:03
“Mi sono innamorato di Marino, allenatore moro ma carino” …che forti, quelli di viola nel cuore fanno scompisciare dal ridere!!
Maggio 24th, 2010 alle 20:11
CONTINUATE A LODARE I DELLA VALLE…….PERO’ VI VOGLIO COSI’ ANCHE FRA QUALCHE MESE,QUANDO LA SQUADRA NON AVRA’ NE CAPO E NE CODA E VELEGGEREMO A META’ CLASSIFICA FRA LE POLEMICHE!!! PS DAVID TI PUOI FARE PROMOTORE DI UNA CAMPAGNA ABBONAMENTI CON PREZZI ADEGUATI ALLA SQUADRA CHE ANDREMO A VEDERE GRAZIE.
Maggio 24th, 2010 alle 20:17
Beh, lo striscione sulla SNAI era gustosissimo e soprattutto meritato.
Gli altri hanno il sapore rabbioso e disperato del tanto peggio, tanto meglio e per questa ragione non li condivido.
Ciò posto, la situazione è semplicemente ridicola, e merita tutta la disapprovazione, il sarcasmo, lo scetticismo di cui Firenze è piena.
La Fiorentina sembra davvero, incredibilmente, in difficoltà nella scelta del tecnico, e questo vorrebbe dire che Corvino e forse persino ADV credevano alla possibilità di tenere Prandelli. Evidentemente, nella Fiorentina c’è gente che crede di contare qualcosa, quando chi decide è sempre e solo uno. Uno che si dimette da Patron ma trova il tempo e la voglia di telefonare ai giocatori per parlare loro di Prandelli…
Che dire. La Fiorentina in questo momento sembra proprio un gran casino.
Maggio 24th, 2010 alle 20:22
Concordo… Striscioni Deliranti!
Conoscendo però le persone che compongono il Parterre non mi stupiscono! Un nutrito gruppo, formato da ex Firenze Ultras, ex 7bello, ex Vecchi Guardia, penso anche diversi ex-Collettivo; cantavano già contro i DV in tempi non sospetti! Sicuramente da fine 2009, forse uno sparuto gruppo già da fine dello scorso campionato!!
Io non concordo ora figuriamoci a quei tempi, ma gli altri miei amici mi portano di peso a vederla lì la partita… daltronde il Gruppo conta e la stragrande maggioranza decide, ma non più in futuro!
Già non mi piace che cantano sempre contro il collettivo(che per carità avranno le loro colpe nel gioco ‘politico’ della curva), nel senso che Fabrizino inizia un coro e loro partono con un altro! Così non si capisce nulla, neanche chi vorrebbe aiutare la squadra! Che poi sarebbe la cosa più importante da fare! Bisogna che trovino una soluzione! Per Settembre!!!
Non fraintendetemi: gente attaccatissima alla Viola. Sempre presenti in casa e fuori. Ma io non concordo con lke loro nuove idee! RIPETO: SOLUZIONE ENTRO SETTEMBRE!
Maggio 24th, 2010 alle 20:26
La follia degli striscioni è figlia diretta della folle idolatria per Prandelli,un allenatore appena discreto per il quale il tifo si sta coprendo di ridicolo passando sopra anche al tradimento che stava consumando trattando con la societa piu’ odiata;se un giorno i DV se ne vanno verra’ Prandelli a toglirci dalla m…a=
Maggio 24th, 2010 alle 20:29
Chi ha messo gli striscioni NON E’ UN TIFOSO DELLA FIORENTINA!
Maggio 24th, 2010 alle 20:31
Ascoltando oggi al Pentasport l’intervista a Frey ho notato un paio di passaggi molto significativi.
1- Frey dice che vuole “nuovi stimoli, ma questo non vuol dire per forza cambiare squadra”
2- si lamenta del fatto che nessuno gli ha dato spiegazioni sulla vicenda che l’ha escluso fra i candidati capitani dopo l’addio di Dainelli
3- Si riferisce al patron Diego Della Valle come “una grande persona, uan delle poche che ti rassicurano e ti fanno veramente capire come stanno le cose”
David, una domanda: non vedi in queste dichiarazioni delle frecciate, nemmeno tanto velate, a Prandelli? E non è questo un segnale del fatto che aveva perso il timone del gruppo? Sugli striscioni condivido il tuo pensiero, un po’ meno il discorso sul fatto che senza Prandelli si perda per forza qualcosa. ma sono opinioni personali le mie. Complimenti ancora per la puntata di oggi e per il tuo intervento chiarificatore della tua linea editoriale, come sempre sei preciso e sintetico.
Maggio 24th, 2010 alle 20:35
E’giusto stigmatizzare il contenuto degli striscioni,ma e’ altrettanto giusto e doveroso che coloro a cui sono indirizzati prendano coscienza che la pazienza della tifoseria sta per vacillare.Si rendano conto che hanno seminato delusione,contraddizione e confusione.Abbiano il coraggio di dire che la Fiorentina e’ in vendita o viceversa intervengano per dissipare tutto quel polverone che loro stessi hanno creato.In altre piazze si sarebbe gia’ passati a vie di fatto senza ricorrere agli striscioni!
Maggio 24th, 2010 alle 20:36
Ogni idea è rispettabile, ci mancherebbe. Siamo in democrazia. Almeno per ora.
Tutti liberi di credere ai Della Valle fino a quando vi pare. Trovo anch’io sbgaliati gli striscioni di oggi. Di cattivo gusto, più che altro. Mi piaceva molto di più quello dell’altro giorno:
“Scommettete alla SNAI che prima o poi ci s’incazza?”
In tipico stile fiorentino, polemico e sarcastico nel giusto modo, ma anche fotografia esemplare del momento e degli umori della Piazza:
prima o poi, ci s’incazza.
Dei “bla bla bla” siamo stufi, vogliono far partire i big e prandelli per risparmiare circa 22 milioni netti? Ok, però poi chi arriva deve essere all’altezza di lottare…e non solo per non retrocedere.
Io la vedo molto molto buia, e l’ho già detto, ma lo ripeto. Chi la pensa come me, metta il dito sotto…
Occhio, signori. Occhio.
Maggio 24th, 2010 alle 20:39
Corvino ed i Della Valle con questa vicenda si sono giocati il credito che si erano guadagnati negli anni scorsi. Mi sa tanto che da adesso il rischio fischi & contestazione sia piuttosto alto. E se succedesse la società se l’è cercata in tutti i modi.
Maggio 24th, 2010 alle 20:39
Non credo sia giusto ritenere gli striscioni folli. Chi ha fatto quelli striscioni, li ha firmati, e rappresentano il pensiero di una minoranza di tifoseria, ma una minoranza che esiste.
Non credo che dipendono da Prandelli, probabilmente la “sceneggiata” Prandelli è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Credo vadano contro la proprietà che, negli ultimi due anni, ne ha combinate di tutti i colori.
Dai soldi non reinvistiti di Melo. Dalle richieste di Prandelli di rinforzi, culminate con la cessione ulteriore di Kuzmanovic. Dalle assurde dimissioni di Andrea Della Valle. Dalla querelle tra Prandelli e Diego, con le dimissioni di quest’ultimo da un incarico che non esiste.
Secondo me i Della valle stanno disimpegnando, ed anche in maniera massiccia, ci rivede la seconda parte della gestione Pontello, sono soltanto più “furbi” e più abili comunicativamente. Infatti sono riusciti a far credere, ai più che sono più importanti le plusvalenze dei risultati oppure che l’autofinanziamento è meglio dell’investire nel mercato. non scorderò mai Fiorentina-Liverpool, un ragazzo vicino a me, verso la fine esclamò “Chiossà a quanto si può vendere Jovetic”. Ecco, secondo me, i della Valle sono riusciti a fare questo…non con tutti, ma con molti…..
E’ anche inutile tirare in ballo i quattro ingressi in Champions, erano altri tempi, erano tempi in cui la proprietà investiva. Saremo grati per quello che hanno fatto, ma non si può essere felici dell’autofinanziamento e delle cessioni per creare plusvalenze.
Speriamo, in futuro, di avere una propietà, meno ricca, ma un po’ più passionale e soprattutto meno arrogante.
Forza Viola!
Maggio 24th, 2010 alle 20:40
CORREZIONE: volevo scrivere “lordi”, non “netti”. Mi correggo, altrimenti qualche pedante solone si mette a far la lezione. E non s’ha più voglia manco di quelli…
Maggio 24th, 2010 alle 20:56
SINISA MIHAJLOVIC….
PERCHE’:
ci vuole un allenatore tosto..con carattere
con voglia di emergere,lui lo è.
Inoltre è un importante canale di mercato per l’EST.
corvino pesca spesso in serbia,
uno come GOIKO KAKAR(centrocampo),OBRADOVIC(terzino sinistro)…
faciliterebbe la crescita di ljaic
un po’ schizzato in passato
ma credo che ora ci sia bisogno di un DURO.
che ne dici D!!!
ciao
Maggio 24th, 2010 alle 20:56
la città è con la fiorentina. I della valle fanno i loro interessi, non quelli della fiorentina. I tifosi quindi non possono stare con i della valle.
Sinceramente credo che due striscioni dopo mesi di offensive prese in giro siano veramente poca cosa.
Se i signori della valle non hanno ancora visto niente di quello che accadrà se continuano su questa strada.
Si sono assunti una responsabilità enorme cacciando prandelli: l’uomo che con mezzi 2, 3 volte inferiori a quelli delle grandi è riuscito per 4 anni di fila a piazzarsi nelle prime 4. Un rapporto quindi tra investimenti e rendimenti molto sopra la media.
Adesso stanno distruggendo tutto questo per affidare la squadra a uno qualunque, lasciando al letterato il compito di spiegarci che si tratta del più grande allenatore al mondo, tipo keirrison e bolatti per capirsi.
Riusciranno nell’impresa di aumentare ancora il quoziente di efficienza.
Stanno puntando tutto sul letterato -nell’attesa (speriamo presto) di trovare un compratore-
Credo che se le cose vanno come devono sarà un anno in cui l’immagine, a cui tanto tengono, subirà dei bei colpi, e che gli striscioni si moltiplicheranno.
Ovviamente spero che ciò non avvenga, purtroppo però non ci credo. E’ un film già visto, e tu Davide lo sai bene.
Non cercare di spostarel’attenzione su cose che in questo momento sono dettagli, e comunque mai cause ma solo effetti del disastro di questa proprietà.
Lascio con una domanda: qual’è il valore aggiunto di questa proprietà a questo punto, con questo tipo di politica?
Maggio 24th, 2010 alle 21:13
Per i criticono fino alla morte, ditemi per favore a parte Inter e Juve quale proprietà c’è in serie A migliore della nostra?
Vorreste Preziosi? Ghirardi? Zamparini?
Dite per favore, visto che DDV non è di vostro gradimento?
Pensate che con Zamparini o De Laurentis avremo vinto? Vincere cosa poi? IN QUESTO CALCIO, che non è più quello dei tempi del Verona, al massimo si può vincere una Coppa Italia o una Europa League se si verificano una serie di combinazioni astrali favorevoli.
Pensate di vincere uno scudetto?!? Per favore, siate realisti, se in 90 anni abbiamo vinto due scudetti polverosi ci sarà un motivo.
Altrimenti, visto che criticate, portate uno con i cammelli, forse con quello avremo speranza.
Maggio 24th, 2010 alle 21:13
Mi piacerebbe commentare, ma non conosco il testo degli striscioni incriminati: come si può imbastire un dialogo od una discussione se il peccato ed il peccatore sono conosciuti da una sola parte ?
Striscioni o no, FORZA VIOLA comunque !
Maggio 24th, 2010 alle 21:14
Stavolta David, non condivido pienamente il tuo pensiero, non me ne volere male! Condivido sulle responsabilità da attribuire quasi eclusivamente ai giocatori per gli ultimi 2 mesi vergognosi!! Stra d’accordo sul fatto che è stata la Società, a spingere Cesare ad andarsene, il tutto era chiaro dalla famosa “sputtanata” di Prandelli ai danni di Diego, peccato che qualcuno ancora oggi non lo abbia capito, puntando il dito sulMister!Gi striscioni contro i Dv beh, io non gli ritengo folli, anzi tutt’altro. Sulla vicenda calciopoli la penso esattamente come te,ovvero, gli ho difesi ieri e li difenderò sempre da questo punto di vista, perchè fummo vittime e non carnefici di calciopoli, questo deve essere chiaro a tutti nonostante il momento poco felice della nostra amata Fiorentina!! Ma sulla contestazione CIVILE del “parterre di Fiesole” esternata attraverso gli striscioni, io personalmente la condivido pienamente, perchè di una proprietà così non ce ne facciamo nulla e questi permalosoni devono capire che a Firenze è finito il tempo della tollerenza e del si signore!! Ma perchè i fratelli Dv da 14 mesi a questa parte, hanno rimesso tutto in discussione? Perchè David? Cos’è successo di così devastante da scatenare tutto questo? Quando Vcg entro in fase delirante, Firenze si mobilitò per manifestare tutto il proprio dissenso per il suo operato, pur nella consapevolezza che oltre alla sua mente, il Palazzo e il mondo politico, con in testa Berlusconi ce l’avrebbero fatta pagare!! Basti pensare alle rate non pagate da parte di Roma, Inter e Milan in merito alle cessioni di Toldo,Ruicosta e Batigoal, che potevano salvarci il c..o (o sto dicendo eresie?).In sostanza perchè non siamo liberi di contestare dv per quello che NON STANNO FACENDO ? Se non vogliono più investire che lo dicano, ma come giustamente hai sottolineato tu, stà a loro trovare un compratore!! Noi nel nostro piccolo, potremmo chiedere a Renzi di iniziare a fare qualche sondaggio,come fece Dominici, per vedere di trovare qualche imprenditore disposto ad investire nella Fiorentina e perchè no, anche su Firenze, ma senza ricatti e vincoli di questa gestione! Non mi sembra di pretendere tanto. Su fiorentina it , credo che non stia assolutamente facendo una campagna mediatica contro, te lo dico da frequentatore di quel sito. Ti dirò che fino ad un anno e mezzo fà difendevano a spada tratta la dirigenza, poi hanno capito le furberie ed il ridimensionamento messo in atto dai fratellini,ed hanno pensiero e linea editoriale, certo a volte troppo dura, ma siamo pur sempre in democrazia! Non ho più fiducia in questa proprietà David, mi stupisco che qualcuno abbia ancora la voglia o la forza di riporla dopo questo vergognoso teatrino!! Siamo in tanti a pensarla così, fatevene una ragione! Alè viola
Maggio 24th, 2010 alle 21:21
Quando parli di tesi da proporre all’Università come manuale di “cattiva comunicazione” mi viene da sorridere amaramente, perchè ci hai azzeccato in pieno.
Vorrei su questo chiederti un parere… Alla Fiorentina il problema della comunicazione è una nota dolente che ritorna ciclicamente. Ci sono persone strapagate come Cuccu, è stato preso un nuovo addetto stampa. Prima c’era Silvia Berti, ma si diceva sempre la stessa cosa: la Fiorentina non sa comunicare.
Il problema secondo me è questo. Da esperto in materia tu sai che la comunicazione è uno dei settori più delicati, e allo stesso tempo più “intangibili” di una società professionistica, così come di un’azienda. Mentre per gli altri settori aziendali c’è una divisione in reparti “stagni” dove ognuno fa il suo compito, tutti in qualche modo si occupano di comunicazione: tutti parlano, tutti scrivono, tutti fanno le conferenze stampe…e per questo tutti si credono esperti. Il problema è proprio questo… Secondo me la responsabilità non sono dell’addetto stampa nè del responsabile alla comunicazione, ma del dirigente “sommo” che si sente in diritto di decidere le strategie di comunicazione. Non si lascia lo spazio alle persone del mestiere e questi sono i risultati, disastrosi…
ps. Un sentore di questo problema della Fiorentina lo si avverte dalla sovra-esposizione mediatica di Pantaleo Corvino, che sarà un ottimo DS ma non è certo un oratore sopraffino. Nessun comunicatore al mondo gli farebbe fare da portavoce di una società. Eppure parla spesso, evidentemente perchè lui o i Della Valle vogliono così…
RISPOSTA
Tu sai quanto guadagna Salvatore Cuccu, che tra parentesi prima lavorava in Uefa e non proprio ad una bocciofila?
Io no e neanche mi interessa, visto che la Fiorentina è un’azienda pivata
Maggio 24th, 2010 alle 21:29
Sono totalmente d’accordo con chi ha messo gli striscioni! Basta con i fratellini permalosi e rosiconi! La Fiorentina ai Fiorentini!!
Maggio 24th, 2010 alle 21:29
” I tifosi della Fiorentina si sono giustamente sentiti presi in giro e qualcuno avrebbe dovuto spiegare ai protagonisti viola (nessuno di Firenze, Mencucci a parte) che da queste parti siamo disposti a passare sopra a molte cose, retrocessioni e fallimenti compresi, ma non abbiamo mai accettato di farci prendere per il bavero da nessuno”.
Appunto David, hai detto tutto tu!
Maggio 24th, 2010 alle 21:31
QUANDO NON C’E’ ALTERNATIVA SI ARRIVA A BEN VALUTARE UNA GESTIONE COME QUELLA DEI DV CHE SI DIMOSTRA SEMPRE PIU’ AZIENDALISTA E SEMPRE MENO ATTACATA AI VALORI CHE UNA CASACCA DA CALCIO, NEL NOSTRO CASO QUELLA DELLA FIORENTINA, RAPPRESENTA.
DA QUI, POI,A INVITARE I TIFOSI A SCOMMETTERE SULLA PERMANENZA DI PRANDELLI SULLA PANCHINA VIOLA O A CHIEDERE ALLO STESSO IN MANIERA PUBBLICA IL SUO DINIEGO A PROBABILI OFFERTE JUVENTINE MI SEMBRANO CADUTE DI GUSTO CHE DENOTANO UN PRESSAPOCHISMO TIPICO DI VUOL AVERE L’ULTIMA PAROLA SEMPRE E COMUNQUE.
NON E’ UN BUON SEGNO, MA NON LO E’ SOPRATTUTTO, IL FATTO CHE I DV CONTINUINO A NON VOLER CAPIRE LA SCIAGURATEZZA DI QUESTO LORO ATTEGGIAMENTO.
ATTENZIONE LA PAZIENZA HA UN LIMITE. ANCHE A FIRENZE.
Maggio 24th, 2010 alle 21:32
HO LETTO “LA FIORENTINA AI FIORENTINI”, BENE COMINCIATE A FRUGARVI IN TASCA, MA TROVATE FIOR DI MILIONI, PERCHE’ I GIOCATORI, L’ALLENATORE, LO STAFF, L’ISCRIZIONE AL CAMPIONATO, ECC ECC ECC VOGLIONO TUTTI ESSERE PAGATI.
QUI NON SI TRATTA DI DIFENDERE I DV, SE LA PROPRIETA’ HA DECISO DI CHIUDERE CON L’ALLENATORE (COSA POI ABBASTANZA COMUNE FRA TUTTI I CLUB SIA DI A CHE DI B), CONTINUARE CON QUESTO LINCIAGGIO NEI LORO CONFRONTI NON MI SEMBRA MORALMENTE ACCETTABILE. OLTRETUTTO QUEST’ANNO CI SONO STATE ANCHE 17 SONORE SCONFITTE, PER CUI LORO DECIDONO SE CONTINUARE IL RAPPORTO CON L’ALLENATORE, NON CI VEDO STRANEZZE, ANZI, LA STRANEZZA E’ L’AVER TENUTO UN ALLENATORE 5 ANNI VISTO E CONSIDERATO IL VIA VAI CHE C’E’ NELLE ALTRE SOCIETA.
IO STIMO PRANDELLI COME UOMO, MA CON IL CALCIO C’ENTRA POCO, GLI ALLENATORI SE NE VANNO, BENE, BASTA CHE NE VENGA UNO VALIDO.
IL CALCIO MI DEVE FAR DIVERTIRE, EMOZIONARE, NON INCAZZARE, E POI PER CHI?
PENSATE DAVVERO CHE PRANDELLI NON SAPPIA COSA GLI CONVIENE E CHE SIA SCHIAVO DELLA CATTIVERIA DI UNA PROPRIETA’ ABIETTA?
RICORDO CHE CI HANNO RACCATTATO DALLA C, E PER POCO O TANTO CHE HANNO PAGATO LA FIORENTINA, SE NON ERA PER LORO A QUEST’ORA SI GIOCAVA CON IL FIGLINE O LA SANGIOVANNESE, SE ASPETTAVAMO I “FIORENTINI”!!!
Maggio 24th, 2010 alle 21:35
La mamma dei cretini è sempre incinta.
Inutile far tanta morale: è così, è sempre stato così e lo sarà sempre.
Inutile dire che non bisogna essere razzisti, tanto il cretino di turno non perderà occasione per esserlo. Casomai bisogna cercare di evitare le occasioni più comode per dar modo al cretino di sfoggiare il suo razzismo con qualche pezza d’appoggio.
Giusto? Non giusto? Chi se ne frega: non l’ho fatto io così, il mondo.
Mettere uno striscione contro una proprietà che dalla C2 ci ha portato agli ottavi di Champions non è sintomo di grande intelligenza, oltretutto se la piazza non offre delle concrete alternative alla proprietà stessa.
Bisogna però dire che la proprietà in questione ce l’ha messa tutta per incitare il cretino di turno a sfoggiare tutta i suoi limiti intellettuali!
Ingiustificabile lo striscione, ma comprensibile e prevedibile che potesse esserci.
Come dice giustamente Guetta (e l’ho preceduto io stesso di qualche giorno), ai fiorentini fagli quello che vuoi, ma non farli passare per bischeri perché s’incaxxano!
Quest’anno la proprietà ne ha fatte di tutti i colori (a questo punto quante e quali siano le vere colpe di Corvino è difficile da dire), e i DV non potevano certo aspettarsi il lancio di fiori al loro passaggio, specialmente dopo il trattamento assurdo riservato a Prandelli.
Ma da qui a rinfacciare Calciopoli ce ne corre!!!
Calciopoli è stato uno degli episodi più schifosi di strumentalizzazione della giustizia a fini politico-propagandistici.
Lo scudetto dell’Inter assegnato dal faccione di Giudo Rossi (no, non sono dislessico, il fatto è che lui nega), dopo le intercettazioni di Facchetti fa accapponare la pelle!
La situazione odierna degli arbitraggi e degli scandali-campionato-coppe la dice lunga sulla pulizia che è stata fatta!
I Della Valle furono scelti come capro espiatorio perché nuovi dell’ambiente, perché più indifesi e soprattutto perché a differenza di altri non erano a conoscenza di tanti retroscena scomodi dei potenti, e allora erano punibili comodamente.
Prendersela con i Della Valle per questo è la cosa più meschina che si possa fare.
Per il resto quest’anno i DV hanno fatto più errori che pranzi, e per come la vedo io avrei tenuto Prandelli a vita e avrei cambiato Corvino senza troppi pensieri.
Ma il bilancio è sacro, e la scelta è comprensibile, non condivisibile ma comprensibile.
Spero che gli autori degli striscioni sappiano almeno amministrare decentemente i loro beni personali e non abbiano pendenze e debiti.
Va bene esser poco lunghi, ma sarebbe il colmo!
Maggio 24th, 2010 alle 22:02
Io sono francamente perplessa… Concordo sul fatto che tutta la faccenda doveva essere gestita in modo ‘pulito’, e non certo così. Però…
Io faccio il tifo per la Viola dai tempi delle elementari, ero allo stadio quando vincemmo il secondo scudetto (dopo una settimana passata a pigolare “Babbo portamici!”), ho memoria di quasi 50 anni di storia viola. Non ho mai visto Firenze perdere la testa (e la lucidità) in questo modo per un allenatore. Al punto di tollerare 29 sconfitte in due campionati, di cui alcune veramente infamanti, senza una vera contestazione. Prandelli è certamente un’ottima persona, ma ce ne sono state parecchie di ottime persone a passare per Firenze. E per la stampa sportiva è la stessa cosa: mai ascoltate critiche vere, severe e argomentate nei confronti di Prandelli, che di errori ne ha fatti parecchi in questi ultimi due anni, sul campo e nello spogliatoio.
Mi piacerebbe che tu, proprio in quanto giornalista, provassi a spiegarlo. Gli innamoramenti senza condizione possono essere capiti nei tifosi (fino a un certo punto), ma chi per mestiere racconta e analizza il calcio non ha molte giustificazioni. Io la vedo così.
Maggio 24th, 2010 alle 22:10
Credo che chi ha appeso gli striscioni sia consapevole del male che vogliono alla Fiorentina.Vorrei fosse chiaro a tutti che, chi ci guiderà, non sarà più Prandelli, ma chi investirà, con o senza autofinanziamento,saranno sempre i Della Valle,nel bene o nel male.La loro chiarezza è molto semplice e facile da intuire:”Noi siamo i proprietari;noi compriamo, noi vendiamo;parlare o non parlare chiaro è uguale, noi facciamo ciò che vogliamo e ciò che riteniamo giusto, non tanto per Firenze o per i tifosi, quanto per la linea che abbiamo deciso di tirare e la strada che abbiamo deciso di intraprendere.” L’unica cosa che possiamo fare è decidere se andare o non andare allo stadio, se comprare o meno biglietti e abbonamenti.La nostra libertà è questa.Sono giorni che tutti si sentono più o meno giornalisti, tuti dicono la loro ma nessuno arriva al nocciolo della situazione.Un allenatore se nè andato e ne arriverà uno nuovo, arriveranno nuovi giocatori e altrettanti, buoni o meno buoni partiranno, e noi potremmo solo stare a guardare.Protestare può andare bene, quando è un qualcosa di civile, ma insultare e invitare ad andarsene è tutt’altra cosa.Ma chi siamo noi per inporre il nostro tifo?Chi siamo noi per decidere al posto di chi ci mette faccia e soldi?Capisco la delusione e il sentirci presi per il didietro ,capisco la paura di scendere dal quarto gradino (è già successo)capisco la paura di ritrovarci in squadra gente sconosciuta come accadde per i vati Utwelcker, Masitto e via dicendo,ma il bello di tifare è semplicemente amare a scatola chiusa, amare non in base ai presidenti, agli allenatori,ai vari giocatori, ma in base a quella scelta,sbocciata in tenera età,quando ancora le ragazze erano solo ragazzi con strani gusti e strane vocine, e una vittoria della Fiorentina valeva come un balocco comprato al Baby Market di viale dei Mille o da Dreoni.Chi ci regale quelle gioie:i presidenti,gli allenatori i giocatori del momento o la nostra Viola?Si dice quanto ha fatto Prandelli o quanto ha fatto la Fiorentina?Non dimentichiamoci mai che il nostro amore non può essere ricambiato da una maglia, ma quella maglia è e rimarrà il simbolo del nostro amore, Prandelli o non Prandelli.Quegli striscioni hanno insultato non una dirigenza e una proprietà, ma il nostro grande amore che in questo momento è gestito da chi ha avuto la voglia di investirci, balle o non balle, chiarezza o non chiarezza.Onore a chi se ne và, ma altrettanta riconoscenza a chi rimane.
Maggio 24th, 2010 alle 22:19
Caro David,
sono d’accordo che il disfattismo non serva a molto, ma è pur vero che chi vuol dar voce alla critica prendendosi la resposabilità di quello che dice ha pieno diritto di farlo,
La vicenda Prandelli, ma più ancora quella della Cittadella ed ancora le cessioni a parametro zero di giocatori validi e amati dai tifosi viola (Ufo e Liverani) perché dicon lorsignori che non si potevano fare contratti biennali a giocatori ultra-trentenni (o Nacho Castillo quanti anni ha?); le cessioni clamorose di Pazzini, Kuz e Dainelli (correo Prandelli) e le contropartite tecniche arrivate: cito solo Bolatti, Felipe e Keirrison; e ancora, perché di questo non si parla mai, le gravissime responsabilità della proprietà nella vicenda Calciopoli, nella quale siamo stati coinvolti dalla battaglia ingaggiata improvvidamente (un errore politico che non commetterebbe neanche un ventenne) dai fratelli Della Valle contro il “Palazzo”, per poi doverci venire a patti per non retrocedere: risultato, 50 punti di penalizzazione e due anni di Champions perduti; e ancora, un anno intero senza che la società abbia un presidente: ma ti immagini , che so, il governo con il presidente del consiglio dimissionario da oltre un anno?
Di tutto questo a chi dovrebbe essere attribuita la responsabilità? E’ inevitabile che poi compaiano gli striscioni.
E che dire, caro David, della stampa Fiorentina, imbavagliata perché i permalosissimi brothers (amico Giordano Goggioli perdonami) non possono essere sfiorati dalla benché minima critica e non ce n’è uno che abbia il coraggio di dire che il re è nudo! E’ nudo perdio!
Basta con questo ignobile ed incivile ricatto sulla cittadella! Ditelo alla gente voi giornalisti, che mai e poi mai la Fiorentina potrà autofinanziarsi con la cittadella! Basta vedere come Milan, Inter e Juventus che hanno organizzazioni, strutture, merchandising, stadi molto capienti, visibilità internazionale, partecipazione pressoché costante alla Champions league, se vogliono mantenersi ad un certo livello devono ricorrere al finanziamento della proprietà, e quando questo non avviene si vende Kakà, vero signor Berlusconi? Con la cittadella (una storia che ricorda tanto quella della ridistribuzione dei diritti televisivi) di certo si finanzierà la famiglia Della Valle e qualche altro imprenditore!
E infine come non rilevare un pressappochismo nella gestione societaria che ricorda molto da vicino quello del peggior Vittorio: sono nove mesi che fate trasmissioni radiofoniche e televisive sulla possibilità che il tecnico lasci la Fiorentina: il nuovo tecnico (o perché no il rinnovo del vecchio) doveva essere stato scelto e messo sotto contratto almeno sei mesi fa per pianificare adeguatamente la prossima annata. Qui siamo ancora alla rosa dei possibili papabili: questo è il progetto dei peones del calcio, altro che società modello.
Sempre e comunque forza Fiorentina!
Maggio 24th, 2010 alle 22:21
X gli inteligentoni (Bischeri) :
Gli striscioni vanno “tirati” invece di esporli, così si faceva meno danni .
Questi “CIUCHI” mandiamoli in pellegrinaggio
a piedi a Gualdo Tadino .
Maggio 24th, 2010 alle 22:21
C’è chi parla perché ha la bocca e chi scrive perché senza saperlo si ritrova in mano una penna…o nel caso un pennello, pilotati da un solo neurone in corto circuito. Striscioni da non parlarne nemmeno. Per lavoro ho passato 8 anni nelle Marche e dico che voi non conoscete i marchigiani… gente seria, coerente e, nel caso dei DV vincente. Quando ero là, anni ’70, si sentiva parlare dei DV come titolari di una azienda che si stava facendo un nome, guardate dove sono arrivati e voi credete davvero che lascino senza prima o poi aver vinto qualcosa? Non sarebbe da loro, non sarebbe da marchigiani almeno per come li conosco io. Detto questo sono d’accordo con David che, almeno per quanto ne sappiamo e quanto è venuto fuori la cosa sia stata gestita male, ma rimpiangere così un Mister mi sembra eccessivo David. Anch’io stravedevo e stravedo per Prandelli ma sinceramente mi sono rimaste sul gozzo ma proprio lì le 17 partite perse in campionato e le formazioni ultime mandate in campo. Non mi è piaciuta nemmeno quella volta che sottrasse almeno due o tre giocatori alla primavera impegnata contro la Juve (un caso?) per poi mandarli in tribuna o non farli giocare…
Non mi è piaciuta nemmeno la campagna denigratoria verso alcuni giocatori viola che certa stampa e certe radio hanno fatto per esempio su Santana, certi giocatori si vedono quando non ci sono ma potrei continuare, sempre e comunque forza viola.
Maggio 24th, 2010 alle 22:39
Condivido le tue parole david,la mia preuccopazione è che la proprieta si stia lentamente allontanando,nel senso che aspettano soltanto un si o un no per mettere le mani sul terreno di castello e fino a quel momento non intendono piu investire grandi cifre sulla fiorentina come hanno fatto in passato e di questo dobbiamo esserne grati e d’altronde è facile ragionare con i soldi degli altri pero se sei ambizioso e vuoi vincere e dichiari di voler vincere ed essere protagonisti purtroppo nel mondo del calcio bisogna spendere.per quanto riguarda prandelli i discorsi stanno in pochi posti la societa non lo voleva piu e prandelli ha fatto le sue scelte pero potevano evitare questo squallido teatrino
Maggio 24th, 2010 alle 23:15
Ciao David,ieri ho scritto che sono molto scettico sul futuro della fiorentina,e non ho cambiato idea.Volevo farti una domanda,poco fà ho letto del probabile arrivo di mihajlovic,a me non dispiace, ma non pensi che a firenze le dichiarazioni fatte da sinisa sulla sua presunta simpatia per uno dei peggiori criminali del secolo scorso possa crearli problemi?
saluti da viareggio
RISPOSTA
Temo di sì, spero di no, ciao
David
Maggio 24th, 2010 alle 23:21
David a post del genere non si può che rispondere sottoscrivendo in toto quanto detto. E’ esattamente il mio pensiero. Sei un grande perchè riesci a trovare la sintesi e l’equilibrio anche in questi momenti.
Maggio 24th, 2010 alle 23:23
Chi prende la Fiorentina prende tutto il blocco,annessi e connessi,buoni e cattivi…forse i fratellini non sapevano che i tifosi non sono dipendenti,visto che non prendono soldi anzi…gli striscioni sono l’unico modo di dialogare con una società assente,o forse andava chiesto il permesso per esprimere il proprio pensiero?siamo a Firenze o nel Cile di pinochet?ricordatevi la contestazione a Vittorio(tardiva anche quella)comincio con gli striscioni allo stadio
detto questo sono con i ragazzi del parterre,sono tanti anni che non vengo in curva,vivo fuori Firenze, ma l’ho vissuta per più di dieci anni quando la curva era curva con la C maiuscola.un’anno fa’ con la Roma ci sono tornato,e solo il parterre ha cantato per novanta minuti.voi siete il cuore della curva
Maggio 24th, 2010 alle 23:24
caro David, certo che proprio Mihajlovic… non me lo aspettavo sinceramente. Figura di dubbia moralità che non credo stia molto simpatico ai fiorentini. Niente di più lontano da un signore come Prandelli. O secondo te è calcio e in quanto tale non dovremmo preoccuparci di queste cose?
Io credo che la nostra squadra debba essere portatrice di valori che vanno oltre il semplice correre dietro ad un pallone, o mi sbaglio? Sono veramente demoralizzata…
Maggio 24th, 2010 alle 23:25
i tornaconti forse ce li hanno i tuoi ragazzi di viola nel cuore e non certo gli ultrà del parterre che sono gli unici a distinguersi come tifo , essendo ultrà ragionano in modo diverso dal tuo e sopratutto dai presunti ultrà che tu ospiti in trasmissione .
Eppure sei datato ed hai vissuto il vero tifo e la vera curva fiesole ma forse abbiamo paura che i Della Valle si portino via il giochino??
ti faccio una domanda David : cosa succederebbe secondo te se il sindaco Renzi aprisse le porte alla cittadella e tutta firenze contestasse i Della valle??
BENTORNATI ULTRAS , SI SENTIVA LA VOSTRA MANCANZA .
p.S. con Mihajlovic speriamo che finisca quel finto Fair play che ci rende ricoli in tutta italia, lo stadio non è un salotto.
RISPOSTA
Eppure ci siamo pure conosciuti e mi sembravi uno attento: ma che cavolo di tornaconto vuoi che abbiano i ragazzi di viola nel cuore?
Capisco l’arrabbiatura, ma ti invito alla calma
Maggio 24th, 2010 alle 23:59
e se fosse tutto calcolato per far reagire male la poazza e toglirlere il disturbo con le solite scuse che non abbiamo fiducia?
Maggio 25th, 2010 alle 00:59
Sinisa Mihailovic….e pensiamo al 4 posto? de s’arriva ottavi è grasso che cola.Avevamo un grande uomo…un grande allenatore…ma nessun progetto serio in cantiere (vedi stadio)…Cesare perdonali non sanno quello che fanno.
Maggio 25th, 2010 alle 01:20
Ma come fai a negare che ci sia un forte malcontento nei confronti dei Della Valle? Gli striscioni per la prima volta sono firmati ed è evidente che buona parte della tifoseria sia stufa dei ricatti dei DV.
La storia degli 80 ettari richiesti è imprevedibile e penso che sia uno dei principali motivi di rottura.
Io non sono di certo un rosicone ma penso che la cittadella sia un affare solo per DV e non per la città.
Maggio 25th, 2010 alle 04:51
Se le notizie sono vere grande colpo di Corvino che avrebbe preso Mijalovich.Carattere,grinta,arguzia tattica,proprio quello che ci voleva dopo il torpore e il sonno della guida Prandelli.Ai tifosi un consiglio:innamoratevi dell’allenatore invece dell’uomo come è stato fatto con Prandelli.
Maggio 25th, 2010 alle 06:06
C’è una frase dell’intervista a Frey che mi ha colpito. Ovvero quella in cui Seba dice che non ha capito il motivo per il quale la curva se n’è andata a dieci minuti dalla fine nel corso di una partita: avrebbe accettato più volentieri fischi e contestazioni, invece dell’indifferenza. Perchè è l’indifferenza di una parte della tifoseria che lascia perplessi, come i proclami “la Fiorentina ai fiorentini”, come se, per esempio, Preziosi fosse genovese o Spinelli di Livorno. Concordo sul fatto che serve una maggiore comunicazione da parte della società, che è completamente improvvisata, ma metterei anche in conto che parte della tifoseria è totalmente fuori dalla realtà. Parliamoci chiaro, io continuo ad insistere sul fatto che al momento del fallimento non c’era un imprenditore fiorentino pronto a farsi avanti a farci ripartire, e che non mi pare al momento ci sia qualche sceicco o petroliere russo pronto a comprare dai Della Valle. Se poi quattro campionati conclusi nei primi quattro posti, con un passaggio agli ottavi di champions, sono da giudicare insufficienti e degni di dare il via ad una contestazione dura nei confronti della società, allora io mi tiro indietro e sto a vedere che succede, perchè questo mi pare proprio un sintomo di essere lontani dalla realtà. E non capisco, poi chiudo, perchè allo stadio ci sia tanta mosceria in Fiesole, tanto da sembrare di essere lì solo per fare presenza: avendo bazzicato la curva quand’ero più giovane, ovvero vent’anni e passa fa, la trovo completamente anonima, senza più mordente, come se essere allo stadio solo solo un atto di presenza e niente di più.
Maggio 25th, 2010 alle 06:50
gli striscioni esprimono il pensiero di chi li ha messi e firmati, non capisco lo scandalo. Per me è stato più folle sentire pseudo capo tifosi compiacere in ginocchio un ex presidente in diretta radiofonica. Detto con franchezza
Maggio 25th, 2010 alle 06:56
A Firenze non ci sono mezze misure: qui hanno sbagliato nettamente entrambi, ci hanno preso in giro sia i DV sia il sig.Prandelli. E fra il criticare o contestare e scrivere frasi tipo queste ce ne corre, esiste una via di mezzo ma mi accorgo che le persone poco inteligenti faticano a capirlo. Pur non condividendo gli striscioni, dell’autori di questi apprezzo l’esporsi, l’aver tirato fuori le palle a differenza di altri che se ne stanno bellini, calmini dietro un microfono radio(magari percependo un mini-stipendio), davanti a telecamere, a non dire una benamata ceppa. A volte anche se non se ne condivide i concetti io preferisco chi si espone, assumendosene poi le responsabilità del caso. Peraltro ho saputo che molti club dello stesso parterre si sono dissociati, ma è chiaro quale zona sia coinvolta, la zona del NON fair play, della mentalità ultras di una volta(a parole) e che magari cadono in contraddizione perchè per i motivi contrari alla loro indole da tifoso non vorrebbero Sinisa. Vedo e leggo tante contraddizioni in questi giorni
P.S. David come mi giustifichi questo astio da parte di Stefano Prizio nei confronti della proprietà? Gli hanno fatto qualcosa? O è uno di quelli che ha annusato l’aria del popolo e ha deciso di cavalcarla per attirarsi consensi e “click”? Non si giustifica, troppo di parte, in un momento in cui un serio giornalista dovrebbe fare il giornalista e non indirizzare i tifosi verso il proprio obiettivo
RISPOSTA
Guarda, di Prizio si può dire tutto (e io l’ho detto più di una volta, quando ci siamo scontrati), ma non che sia un opportunista.
Ciao,
David
Maggio 25th, 2010 alle 06:57
Ciao davide,
mi dispiace e molto per Cesare come persona, ma come allenatore penso che avesse già dato tutto quello che poteva, per cui il cambio è stato necessario.
Sinceramente di chi sono le responsabilità del divorzio anticipato non me ne può fregare, l’importante è guardare avanti e sperare in una viola sempre più forte.
Basta con gli attacchi alla proprietà, ieri pomeriggio sentendo a una radio (non radio blù, per capirsi) i commenti di giornalisti/opinionisti e al tempo stesso rappresentanti di una certa parte politica ho capito che a Firenze (io purtroppo non lo sono) non tutti vogliono il bene della Fiorentina.
Maggio 25th, 2010 alle 07:22
Frey farebbe bene a stare di molto zitto visto ciò che guadagna perchè la gente è andata via 10 minuti prima alla settima sconfitta stagionale in casa (17sima in totale) contro una squadretta, dopo una partita a dir poco vergognosa.
I fischi glie li avrei riservati per l’allenamento col Siena già a fine primo tempo.
Senza contare che le pochissime volte che sono volati due fischi o una minima contestazione (vedi Fio-Steaua in Champions o lo striscione di due anni) apriti celio sembrava un’eresia, vilipendio al capo dello stato!!! Quindi cari miliardari state zitti e buoni perchè i problemi non sono i tifosi civili che contestano un gruppo di pseudo professionisti ma i tifosi violenti vedi romanisti-laziali e quest’anno anche juvwentini
Maggio 25th, 2010 alle 07:25
Intanto le foto le pubblica la stampa sennò neanche si saprebbe… e comunque Frey un m’è garbato ma icchè vole???!!! Pensassero a giocare hanno fatto recere tutto il girone di ritorno e si lamenta se una volta si và via prima… dice voleva i fischi… ma vaiavai te e tutta la francia
Maggio 25th, 2010 alle 07:30
“E’ stata la Fiorentina a voler interrompere il rapporto…” MA PERCHE’?
Tu l’hai capito?
La faccenda è stata gestita male, fin dall’inizio mi facevano veramente incazzare le schermaglie pubbliche tra DDV e Prandelli che creavano ansia e dispiacere ai tifosi, tuttavia fin da quei primi momenti di crisi mi sono chiesta perché DDV fosse uscito sui giornali in quel modo, qualcosa forse avrà fatto anche Prandelli perché non credo che fosse una macchinazione di DDV ai suoi danni. E se questo è vero, se ad esempio è vero che Prandelli aveva già contatti con altre società, perché? Come eravamo arrivati fin lì?
Il fatto è che nel calcio molti si sforzano di mantenere uno stile e una facciata, salvo poi sbracare nei momenti più importanti in cui servirebbe realmente un po’ di stile e almeno un po’ di chiarezza.
E’ uno dei motivi per cui con il tempo ho imparato ad apprezzare Mourinho, fa la sua scena ma non te le manda a dire e non ha problemi a sostenere la controffensiva perché, fin dove può e vuole, lui risponde e poi basta, si fa rispettare. Intanto però è stato sincero e non ha avuto paura di esserlo. Ho apprezzato molto anche Moratti in questi giorni, di fronte alle parole di Mourinho circa la possibilità di lasciare l’Inter, non ha temuto che la sua immagine potesse essere lesa dalle dichiarazioni del suo tecnico ma accetta e rispetta la sua volontà e ogni volta che gli viene chiesto ribadisce i suoi pregi. C’è una scioltezza nel rapporto, libertà, bravi anche in questo. Al confronto abbiamo fatto una figura davvero barbina. Tuttavia continuo a dirmi che “i Nostri” hanno altri caratteri, e probabilmente non c’è stata intenzione di prendere in giro la piazza, loro hanno la loro immagine da difendere e la situazione a un certo punto gli è sfuggita di mano. Peccato. Preferisco la sostanza all’apparenza e che Prandelli vada via mi dispiace troppo. Ma sopravviveremo
anche a questo.
PS: pollice verso per gli striscioni folli.
Maggio 25th, 2010 alle 07:37
…io penso che chi ha scritto gli striscioni ami e voglia bene alla Fiorentina molto più della tanta melassa accondiscendente che c’è a giro…su Sinisa…magari venisse…se invece di stare dietro a semplicistiche diffamazioni uno prendesse il tempo di leggere o vedere sue interviste e servizi televisivi, forse capirete che non è nè un criminale nè un bandito…anzi…una persona determinata, che pensa e che ha un cuore…guardatevi il Documentario sull’ultima partita della nazionale jugoslava…
Maggio 25th, 2010 alle 07:51
A me non mi scandalizzano gli striscioni.Mi scandalizza piuttosto il comportamento della societa’ in questi mesi.Per come e’ stato trattato Prandelli.E’ come se ci avessero trattato male i babbo o un fratello,ma scherziamo? Pensano cosi’ di far breccia nei nostri cuori? Non e’ questa la strada,stanno proprio andando controsenso,e rischiano un incidente.Eppure bastava cosi’ poco,avevamo tutto per essere felici,una bella citta’ pulita,un pubblico fantastico,un allenatore con l’animo,una proprieta’ solida.Che bella favola,ma perche’ questa volta ha vinto il lupo famelico,perche’ ha vinto la matrigna cattiva,il bruto orco? E’ una contro-favola,non c’e’ che dire…mannaggia alla gelosia e’ proprio una brutta bestia. Ti dico una cosa David,per me conta solo la Fiorentina,il colore,la maglia.Alle favole ho smesso di credere tanti anni fa. Pero’ ripensandoci,che bello e vero l’abbraccio fra Moratti e Mou,da libro cuore,mi sono sciolta e ho rosicato,un pochino…….
Maggio 25th, 2010 alle 08:00
“La Fiorentina ai fiorentini”
Bravi bischerelli, allora cominciate a frugarvi e tirate fuori qualche centinaio di migliaia di euro!
Maggio 25th, 2010 alle 08:04
Mi fanno schiantare quelli che scrivono: La Fiorentina ai fiorentini..e poi dicono che i Della Valle hanno fatto un affare a prenderci in C2. Allora come mai tutti questi imprenditori fiorentini non ci hanno preso gratis?? Preziosi è genovese? Zamparini palermitano? Sono sicuro che i contestatori ed autori degli striscioni sarebbero i primi a belare, nel caso in cui i Della Valle si stufassero e decidessero di vendere.
Il problema mi pare un altro: lo volete capire una buona volta che non siamo in grado di lottare per i primissimi posti???? Lo volete capire che il massimo a cui possiamo ambire è rimanere fra le prime 5-6 squadre italiane??
Finchè non si accetta la propria dimensione non si avrà mai pace, come chi vuole sposarsi per forza la modella più bella del mondo…non è mica l’unico ad avere questo desiderio, no?
Maggio 25th, 2010 alle 08:07
ciao david, ma che vuoi?
a me lo striscione di ieri è piaciuto e parecchio. e perchè dovrei essere in malafede ? oppure perchè non avrei capito nulla?
sai che c’è invece? c’è che io penso che all’epoca i della valle fecero i furbi e che in certi casi si va dai carabinieri e non a cena negli alberghi. Tutti avremmo fatto lo stesso, sia chiaro. anche io che quando mi fanno pagare qualcosa senza scontrino…pago e risparmio invece che andare alla finanza…
Ma l’errore, il reato…quello c’è e rimane, per chi fa finta di scordarselo c’è un processo penale in corso dove i nostri “eroi” non sembra siano messi benino…
Ci siamo passati sopra a Calciopoli…perchè i Della Valle ci “tengono per le palle” (se se ne andassero chi rimane?); e se all’epoca non c’era Cesare a tenere in piedi la baracca eravamo ancora lì a recuperare i 19 punti di penalizzazione…se non c’era Cesare la Viola era scomparsa un’altra volta!
Ora hanno mandato via il più grande (a pedate nel XXXX, altro che storie!), quello che aveva cambiato la faccia al nostro calcio, l’unico che guardi negli occhi e sai che non ti prende per i fondelli, mai!
Voi da una settimana dite che si va avanti…che gli allenatori passano. tutto vero, ma per voi è facile e doveroso: è il vostro lavoro, ci campate in tanti e i vostri palinsesti e i vostri giornali devono proseguire anche senza prandelli.
Io invece sono parecchio a terra, ancora non me ne frega nulla di chi arriva al suo posto…l’abbonamento lo farò lo stesso ma perchè si risparmia e non voglio avere tutte le settimane il pensiero del biglietto…
e mi devo sentir dire che sono in malafede o, al limite, che non ho capito nulla.
boh, potevi risparmiartela davvero…
Ciao
gavi
santo spirito
Maggio 25th, 2010 alle 08:10
Quando s’era ragazzi, alla fine degli anni ’60, s’era inventato la figura dì “bruttaio” ed infatti quando e passava una ragazza non tanto bellina e gli si bociava…”stà attenta che se passa ì bruttaio e ti porta iaaa” !! Ecco, dopo aver letto parecchi post mi vien voglia di ripescare la figura(già conosciuta anche quella) dì “grullaio” che, se passasse da questo blog, e farebbe un’infornata di fave veramente favolosa” !! Le fave, come avrebbe detto ì Perozzi, sono quei soggetti che parlano solo perchè c’hanno la bocca ma l’usano senza attaccare ì cervello; gli danno fiato solo per il gusto di dire qualcosa anche se non sanno neppure icchè dicano….ma solo per ì gusto di parlare e d’infamare ! Care fave, dovete MOTIVARE certe critiche ed articolare certi ragionamenti e concetti, altrimenti l’è inutile: che avete capito ?? Poi ognuno rimane della sua idea ma almeno si può apprezzare il tentativo di seguire un filo logico.
Avrete i vostri legittimi motivi perchè i DV vi restino sulle “scatole” ma mi sembra che il limite sia stato altrepassato da un bel pò…no ?? Dalle vostre frasi esce un odio veramente ingiustificato a tal punto da giustificare uno striscione veramente DELIRANTE…come dice il nostro padrone di casa e che io quoto in toto. Il vero Fiorentino (con l’effe maiuscola) l’è quello dello striscione sulla SNAI, quello si che l’è un capolavoro di fantastica ironia ma l’altro lo trovo deprimente, inutile e dannoso !! Dite che comunque è accettabile perchè l’è firmato ?? E da chi l’è firmato ?? Dagli Ultras dì Parterre ??
E chi sono ??? Sono un gruppo riconosciuto ed aderente all’ATF o all’ACCVC ??? Si può sapere chi è il presidente e chi sono i soci ?? Se si va tutto bene altrimenti è come se fosse anonimo no ?? Io potrei scrivere uno striscione e “firmarlo”…” i tifosi di Firenze nord “…e chi sono ?? Chi rappresentano ??? Quanti sono ????
Grande David comunque; hai centrato perfettamente ì Fiorentino D.O.C. il quale sopporta tutto e di più ma…l’unica cosa che lo fa sbarellare è quando qualcuno prova a prenderlo “per le mele”…questo NO, non lo può accettare !! E poi diciamocelo, ben vengano gli striscioni ironici ma gli altri lasciamoli per cose ben più serie come la paura di perdere il lavoro, la cassa integrazione ed altre cose che mettono davvero in pericolo la vita sociale di ognuno di noi. Se qualcuno ritiene che sia giusto protestare, si organizza, ci mette la FACCIA e…s’organizza un bel corteo, altrimenti l’è roba solamente da vigliacchi, da cani sciolti che si divertono solo a creare casino e malumore solo per il gusto di sentirsi “ganzini” come quando noi, da ragazzi e s’additava una pischella e si diceva: “ma lo sai che quella l’è ma..la ?
Ma che ci sei stato ? No ! E allora come tu fai a sapello ?? Me l’ha detto uno…..!
Che ci siamo capiti ??? Io la penso così !!
Maggio 25th, 2010 alle 08:13
David scusa ma con tutto il rispetto non credo tu sia una di quelle persone che può permettersi di parlare della dimensione mediatica delle vicende legate alla Viola.
Potrai avere opinioni diverse (e giustamente di parte) rispetto alla stragrande maggioranza dei giornalisti che, parlando di Fiorentina, non perdono l’occasione per dipingerla peggio che possono. Sicuramente in te la componente professionale del giornalista è fortemente contaminata dalla componente di tifoso, ma sei comunque parte di quel mondo che sta sempre più rovinando il mondo pallonaro.
Ognuno ha il proprio lavoro da svolgere, ok, ma tutto questo interesse attorno al circo del pallone ha fatto si che negli anni si venissero a delineare situazioni a dir poco grottesche.
Ora siamo al punto che il calcio è così importante che un allenatore può guadagnare come un imprenditore, un calciatore ha una popolarità paragonabile a quella dei divi holliwoodiani e, di conseguenza, le vicissitudini della propria squadra del cuore sono diventate, per ogni tifoso, una delle cose più importanti (vi siete chiesti, per esempio, se un fiorentino tifoso s’offende di più se gli prendono in giro la Fiorentina-squadra o la Fiorentina-bistecca?).
Insomma detto questo non credo ci si debba meravigliare se poi ogni tanto anche chi ha pensieri così estremi si permette di scriverli e, sinceramente, non mi fa differenza che lo facciano con una tastiera sulle pagine di un quotidiano o con una bomboletta su un lenzuolo.
PS: se per sbaglio con Sinisa otteniamo ottimi risultati tutti si dimenticheranno di chi è o almeno in questa occasione i fiorentini saranno coerenti? In fondo lui è amico di quello la, no?
Maggio 25th, 2010 alle 08:16
Grande Pico !!!!!!!!!!
Nell’ultima settimana sono stato troppe volte d’accordo con te….che mi devo preoccupare ??
Maggio 25th, 2010 alle 08:35
PREMESSO CHE IN DEMOCRAZIA QUALUNQUE OPINIONE PUO ESSERE ESPRESSA (CIVILMENTE), MI DOMANDO SE, QUANDO SI FIRMA UNO STRISCIONE A NOME DI UN CLUB O ASSOCIAZIONE ,CI SIA STATA ALL INTERNO DI ESSO UNA CONSULTAZIONE OPPURE, COME MI SEMBRA IN QUESTO CASO, CHI “CONTA”DI PIU FA I CHE VOLE E TUTTI GLI APPARTENENTI VENGONO “ASSOLDATI”!!
Maggio 25th, 2010 alle 08:42
Da tifoso Viola e praticante della fiesole, al pensiero che Prandelli ci lasci sto male, MA sicuramente chiedendo alla Proprietà acquisti per un 4° posto da non soffrire gli è stato risposto che siamo come un’azienda ci dobbiamo autofinanziare e noi questi acquisti al momento non possiamo permetterceli, ecco il cambio di allenatore. Ci sto male e molto male, ma non sò chi e quanti potrebbero comprare una squadra di calcio oggi e magari saperla gestire, quindi teniamoci i fratelli senza contestazioni, ma UNITI e lasciamo che gestiscano come una vera azienda la NOSTRA FIORENTINA, se come tutte le loro società sono e stanno andando discretamente bene, non possiamo che stare tranquilli. Io credo che in cuor nostro tutti, preferiamo un nuovo allenatore che una nuova società! Magari se questo nuovo, porterà dei risultati soddisfacenti saremo tutti già al settimo cielo, quindi uniamoci alla FIORENTINA non spacchiamo la Fiesole, non contestiamo la Società, ma stringiamoci attorno a questa, le contestazioni proviamo a lasciarle in frigo solo e quando avranno torto marcio.
Maggio 25th, 2010 alle 08:44
appoggio in pieno il post di goderiger..è incredibile mettere striscioni contro chi ti ha preso in c2 e dopo 4 (QUATTRO) anni ti ha riportato in champions e che si rimpianga chi ti ha fatto fare il percorso inverso. questa tendenza a farsi del male io non la capirò mai. certo che se poi si considera che c’è chi da tifoso del milan contesta berlusconi che, lasciando da parte la politica, ha fatto vincere tutto quello che c’era da vincere a una squadra che quando fu rilevata stava per fallire..beh questo la dice lunga sulla riconoscenza e anche l’intelligenza che c’è nell’ambiante degli stadi italiani. spero che quelo degli striscioni sia un episodio isolato, ora c’è da sopportare il periodo del mercato che per gli isterici è quello dove danno il meglio di loro. se l’allenatore sarà mihailovic, mi sembra il meno peggio tra i papabili.. speriamo che non ci faccia rimpiangere troppo prandelli. comunque davvero.. a fare il tifo per la fiorentina c’è sempre da patire!
Maggio 25th, 2010 alle 08:44
quindi, fatemi capire: una campagna acquisti non totalmente azzeccata ed un’annata finita maluccio giustificherebbero la rabbia di quello scritto sugli striscioni? ma che siamo pazzi? altro che follia qui siamo alla degenerazione più totale.
se questa è la gente su cui si basa la tifoseria povera tifoseria.
comunque caro David non dovrai aspettare molto tempo per vedere se la Fiorentina andraà oltre i Della Valle perchè se questa Cittadella non gliela fanno fare nel giro di pun paio d’anni se vanno sicuramente.
Maggio 25th, 2010 alle 08:45
X gavi:
se si vuole manifestare il malcontento ci si organizza, ci si conta e si “sfila” come si faceva una volta, mettendoci la faccia.
Il reato ai DV è stato “contestato”…non c’è..come dici tu e quindi aspettiamo la sentenza. Fino ad allora sono innocenti e quindi sei pregato di non dire cose assurde e non vere !! Comunque è molto più “onesto” cenare in alberghi dove tutti possono vederti che incontrarsi in ristoranti nel giorno di chiusura o addirittura in luoghi “carbonari”. I Della Valle terranno te per le palle, non certo me od altri e quindi non dire..”ci”…per favore. Parla per te !
Io, contrariamente a te, quando compro qualcosa esigo sempre lo scontrino e/o la fattura. Cesare ha fatto il suo lavoro dietro un compenso inferiore solo a quello di Mourinho con i giocatori comprati da Corvino con i soldi dei DV, non con i tuoi.
Se non c’era Cesare ci sarebbe stato un altro e forse la Fiorentina non avrebbe raggiunto i risultati che ha ottenuto ma…forse avrebbe potuto fare anche meglio no ?? Chi può dirlo ? Comunque non sarebbe rifallita perchè i DV hanno sborsato centinaia di milioni di euro; i loro, non i tuoi ! Gli allenatori definiti “grandi” sono quelli che vincono…e basta ! Gli altri sono buoni allenatori, ottimi, ma niente più ! La Fiorentina esiste dal 1926, ha vinto 2 scudetti, una Mitropa Cup e varie Coppe Italia e tutto questo senza Cesare Prandelli. Con questo ritengo legittimo che tu ti senta orfano di una persona che stimavi e che ti piaceva ma non puoi avvalorare il tuo malcontento dicendo cose non vere sui DV, scordandoti di un passato che pur sempre esiste e non vedendo un futuro solo perchè una persona non c’è più.
Maggio 25th, 2010 alle 08:49
Ciao David,
prendo spunto dagli striscioni che tu giustamente definisci folli.
Tutti dobbiamo essere grati ai Della Valle, perche’ ci hanno riportato a sentire la musichina della Champions ed indubbiamente hanno investito nella Fiorentina con i loro soldi.
D’altra parte pero’ la gratitudine non impone l’ accettazione di ogni comportamento e di ogni pensiero altrui. Credo che la cosa fondamentale per un proprietario(presidente?????) della Fiorentina sia conoscere e vivere la citta’ ed i suoi tifosi. Conoserne e capirne sfumature e carattere. Questo secondo me non e’ avvenuto, si e’ avvertito sempre un certo distacco ed una freddezza che ha mostrato i Della Valle unicamente imprenditori e non tifosi. Sono persone senza dubbio con le palle (scusa il francesismo) che nella vita hanno saputo creare con sacrificio un impero economico e per questo gli vanno i complimenti. Ma una squadra di calcio, fermo restando i bilanci sani, e’ un altra cosa. Sincramente gli ho trovati un po’ troppo permalosi ed egocentrici sempre pronti a fare scarica barile in tutto.
David, ci vuole chiarezza!!! Basta parole (sempre le stesse), basta comunicati attraverso i giornali, basta comunicati attraverso Viola Channel, basta conferenze stampa prima di Diego e poi di Andrea per spiegare i loro malumori….Possiamo farla anche noi tifosi una conferenza stampa? Possiamo anche noi tifosi fare una dichiarazione attraverso i giornali?…..Bisogna saper comunicare nei tempi e nei modi corretti e soprattutto con la maggior chiarezza possibile. Non siamo stupidi, al giochino del decida Prandelli perche’ alla Nazionale non si puo’ dir di no non ci credono nemmeno i bambini. Perche’ usare questi sotterfugi per mandar via un tecnico che in 5 anni ne ha fatti bene 4 e mezzo? Forse perche’ e’ piu’ amato di loro? Se cosi e’ se ne chiedano il perche’ e pongano rimedio……
Con questo David spero che le acque si calmino e che si possa ripartire piu’ forti ed uniti di prima per raggiungere quel benedetto 4° Posto il prossimo anno.
Un Saluto Viola
Viola78
Maggio 25th, 2010 alle 08:50
David hai ragione e condivido in pieno il tuo sfogo di ieri sera al pentasport.Che dire? habemus papa! Ci siamserbicizzati passando per il salento.Boh, stiamo avedere la campagna cessioni,acquisti.
Maggio 25th, 2010 alle 08:50
Cominciamo col dire che molti giornalisti hanno un tornaconto (non economico) ad attaccare i DV.
Che sono apparsi 3 striscioni,uno firmato da un gruppo che non esiste,2 non condivisi e forse nemmeno autorizzati dai vertici di quel gruppo,informatevi.
Chi contesta lo faccia in piazza e non dietro una tastiera.
E’ in arrivo una manovra finanziaria da brividi e con tutto il rispetto per Prandelli sono altri i problemi per cui incazzarsi e spendere tempo.
La fiorentina è in vendita da tempo lo sanno anche i muri,ci fosse un compratore i DV avrebbero già lasciato.
I compratori non ci sono,e se arriveranno non credo che saranno pronti a mettere ogni stagione 50 mln di euro per il mercato.
Con i soldi degli altri siamo tutti fenomeni e bravi.
Magari se si muovono per la cittadella,forse e dico forse,qualcosa cambia.
La vicenda Prandelli è stata gestita malissimo,su questo non si discute.
Però nessuno è eterno e 5 anni in Italia non sono pochi affatto.
Non ci dimentichiamo che siamo dispiaciuti per Cesare che va via ma se è stato qui è grazie ai DV.
Se abbiamo ottenuto grandi risultati il merito è di tutti,tifosi compresi.
Uno Zamparini non lo avrebbe tenuto fino al termine del campionato con 17 sconfitte.
E’ una considerazione.Intendo dire che bisognerebbe valutare bene prima di parlare.
Ovvero chi comprerà la Fiorentina non è detto sia migliore e non vorrei che qualcuno cambiando nick si ritrovi a rimpiangere ciò che abbiamo adesso,siamo campioni di riabilitazioni e con memoria corta,solo per il gusto di criticare.
Questa storia di avere ognuno in tasca la verità su cosa succede nella Fiorentina è stucchevole,così come è stucchevole dividersi sempre su tutto.
Tifiamo per la maglia,siamo nel 2010,il resto non conta davvero.
Maggio 25th, 2010 alle 08:50
David,
non è che proprio quell’esame lo hanno fatto….
ricordo ai tempi da economia e commercio si veniva a dare Teor e Tec di com di Mass da voi perchè era un 30 e lode assicurato con 2 giorni di studio….
una specie di esame bonus…..
ah ah ah
su prandelli ho già detto abbastanza durante tutto l’anno
zachini
Maggio 25th, 2010 alle 09:01
P.S. Per non parlare del sig.B…. che su Facebook scrive delle ironie non tanto gradevoli nei confronti dei Della Valle. Ma voi sapete qualcosa che non sappiamo? Perchè qui pare che Prandelli ne esca da santo e a me pare che da questo teatrino tutti ne escono male, senza santi nè eroi, tutti con le proprie colpe e con una sentenza definitiva: Cesare Prandelli non allenerà più la Fiorentina, e questo forse in minima parte ma l’ha voluto anche lui stesso
Maggio 25th, 2010 alle 09:05
Ci crediamo una grande piazza con grandi traguardi.
In 40 anni, abbiamo vinto 3 coppe italia, una volta secondi e una finale di Uefa persa.
La nostra dimensione è provinciale, ce ne rendiamo conto o no?
Antognoni, Passarella, Baggio, Batistuta, Rui Costa, Cecchi Gori, Toni, Prandelli, Della Valle, Trapattoni sono state chimere utili solo a nascondere la verità:
SIAMO UNA PROVINCIALE!!
FIN QUANDO I VARI B.FERRARA, CALAMAI, GUETTA E TUTTO L’INDOTTO CHE VIVE SUL SOGNO FIORENTINA e LO ALIMENTANO NON L’ABBOZZERANNO, SARÁ SEMPRE UNA RINCORSA ALLA FRUSTRAZIONE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Maggio 25th, 2010 alle 09:26
“Fiorentina, è fatta per Mihajlovic.” Risolto il problema dei calci piazzati, la società sceglierà adesso il nuovo Mister.
Maggio 25th, 2010 alle 09:30
MAMMA MIA CHE DEPRESSIONE MI FATE VENIRE!!!
Un mio amico interista fino al collo ieri mi diceva che il fine settimana non è riuscito a chiudere occhio…penserete per la stupenda vittoria in Champion’s? Magari!!! Semplicememte per l’imminente quanto inevitabile addio di Mourinho. Mi ha spiegato che fino a cinque anni fa il tifoso interista era talmente abituato alla sofferenza che se ne è fatto un abito mentale che non riesce più a togliere.
Questo abito mentale alla sofferenza è tipico anche del tifoso viola. Questi giorni sono la dimostrazione scientifica di ciò che sto affermando.
Io amo Prandelli, l’ho amato fin dalla sua prima partita (mi ricordo di aver scritto durante l’intervallo un sms ad un mio amico con scritto: “se il buongiorno si vede al mattino, sarà una lunga primavera viola”). Da allora non ho smesso di amarlo, e non smetterò mai di farlo.
Purtroppo quest’anno si è rotto il rapporto fra Cesare e la proprietà. i DV non hanno più fiducia nel mister ed allora è inevitabile arrivare alla separazione; doloroso ma inevitabile. Sono loro i proprietari, sono loro che pagano i propri dipendenti, e se non nutrono più fiducia in uno di loro è giusto che questi venga allontanato.
Quello che non mi piace di questa vicenda è come è stata gestita dai DV; da questo punto di vista hanno sbagliato su tutti i fronti. Io critico la forma ma non la sostanza; visto come si è concluso l’ultimo campionato, era chiaro che il rapporto non potesse più proseguire. Datemi retta sarà un bene per tutti.
Tra l’altro la soluzione di Cesare in Nazionale mi piace, per 2 motivi. Il primo è che non potrei vedere il Pranda in nessun’altra panchina, mi farebbe soffrire troppo, come soffrì il primo anno del Bati a Roma (quando Gabriel ci fece gol a Roma, piansi insieme a lui, con un dolore insopportabile chiuso nel cuore); questa sensazione non la vorrei provare di nuovo con Cesare, quindi la Nazionale va benissimo. Secondo motivo é che sono sicuro che il Pranda riuscirà nel miracolo di far innamorare i fiorentini dell’Italia, convocando parecchi dei suoi ragazzi. Sono pronto a scommetterci alla SNAI.
Concludo dicendo che con l’assunzione di Sinisa c’è la dimostrazione che i DV non mollano, e vogliono proseguire col loro progetto, adattandolo sicuramente ai nuovi eventi. il Miha è sicuramente un allenatore di rango, destinato ad una luminosa carriera. Il fatto di essere riuscito ad accaparrarselo al posto di Giampaolo (bravissimo ma un po’ pissero), vuol dire tanto. Firenze ora ha bisogno di uno con le palle, e Sinisa le ha.
Non sarà semplice ma dovremo essere tutti con lui; invece ho già letto le prime demolizioni prima ancora che abbia firmato; si inizia bene. Personalmente non mi sentirete mai rimpiangere il Pranda e dire “certo che se c’era lui”. Ora il mio Mister è Sinisa, que viva Sinisa.
CONTA SOLO LA FIORENTINA!!!
E poi potremo continuare a sentire Cesare nostro, certo, non solo nostro. Dopotutto sarà il selezionatore della nazionale italiana.
FORZA VIOLA FOR EVER, CIRANO
Maggio 25th, 2010 alle 09:47
A Goderiger
vedo che anche a te il discorso ogni tanto cade sulla topa.
Molto bene, allora ti porgo una domanda a proposito di quella che l’ha data e di quella che non l’ha data , secondo quanto riportato dal sentito dire e dall’amico dell’amico.
Ecco l’amletico dubbio.
Secondo te Goderiger, è meglio aver tromb…una grandissima topona da tutti desiderata senza che però, ahimè,nessun lo sappia mai in giro, oppure è meglio che si abbia la nomea di aver trom…to una supertopona oggetto di desiderio di tutti senza però ahimè averla mai sfiorata ?
O rispondi !
A proposito.
Leggo in giro che Sinisa Mihajlovic non sarebbe gradito perchè amico di Arkan e perchè “a Lazio “costui avrebbe commissionato alla propria curva lo striscione “ONORE ALLA TIGRE ARKAN”
Ma dai, soprassediamo, son ragazzi.
Eppoi la domenica dopo si riscattarono con lo striscione “onore alla topa Ferilli”
Con simpatia,ti saluto e aspetto tue.
L’immondo Antonello
Maggio 25th, 2010 alle 10:00
I Della Valle annunciano:” tranquilli! investiremo…. chi ha attaccato gli striscioni fuori dallo stadio!!!!”…..
Maggio 25th, 2010 alle 10:03
Perchè è stato censurato il mio post sugli striscioni?
Maggio 25th, 2010 alle 10:05
Da wikipedia, la pagina di Siniša Mihajlović riporta anche questo:
“Nel dicembre del 2000 è finito sotto inchiesta per razzismo, dopo esser stato denunciato per gli insulti al calciatore di colore Vieira. Non era la prima volta che Mihajlovic finiva nei guai per problemi legati alla sua “fede” di estrema destra. Nel gennaio dello stesso anno, infatti, la curva laziale espose uno striscione che diceva: “Onore alla tigre Arkan” per celebrare la morte del comandante serbo Raznatovic, accusato di aver organizzato la pulizia etnica nella ex Jugoslavia. Secondo alcuni tale striscione fu commissionato da Mihajlovic, amico della “Tigre”.
Maggio 25th, 2010 alle 10:07
Non so perchè oggi il barista era piu’ cattivo, piu veloce, meno mieloso nel servirmi il caffè , sarà l’arrivo del nuovo mister Mihajlovic? Infatti il caffe aveva un sapore nuovo, piu’ forte, deciso con un retrogusto ottimale che non ti fa agitare ma ti calma. Se questo è l’effetto mihajlovic ben venga almeno il caffè lo prendero’ con piu’ slancio.
Maggio 25th, 2010 alle 10:10
Ciao David, torno sul blog dopo un po’ di silenzio, diciamo che ero in crisi d’ispirazione, anzi, non sapevo proprio cosa “dire”. Quanto successo negli ultimi 3 mesi, cioè da dopo Fiorentina-Bayern, è stata una delle pagine più tristi della storia della Fiorentina. Perchè gestire così un cambiamento? Perchè doveva essere per forza doloroso e causa di divisioni con la città? Io sono un prandelliano, da sempre. Ma non voglio fare adesso quello che tanti stanno sbagliando secondo me a fare, cioè dividere i colpevoli dagli innocenti. A me non interessa del perchè si sia consumato questo addio, se Della Valle s’era stancato di Prandelli, se quest’ultimo avesse preso accordi con altre società o cose affini. Il punto non è questo, un rapporto può finire tra un dipendente e una società. Nessuna delle due parti è tenuta a dire i motivi al pubblico, ma è tenuta a non prenderlo in giro. Non si gestisce a mezzo stampa con frecciatine e comunicati balordi una delle cose più naturali al mondo, cioè una divergenza sui programmi o una diversità d’ambizioni e quindi un’interruzione dei rapporti. Perchè è stato devastante e mi stupisco come un imprenditore del calibro di Della Valle possa aver pensato questo. Poi c’è Prandelli, forte d’essere uno dei migliori allenatori in circolazione e del suo potere contrattuale. Magari lui era contento di rifirmare il contratto a certe condizioni, ma in caso contrario non avrebbe fatto tragedie. Certo, il tentativo di mettere a Prandelli la patata bollente in mano è stato squallido da parte della società. Se anche fosse stato contattato dalla Juventus, piuttosto che dall’Inter o il Toronto Blizzard, sarebbe una cosa del tutto normale, che succede sempre, tutti gli anni. A mio parere, se ciò fosse successo, sta lì l’errore della società. In pubblico si difende l’allenatore, si dice che a Firenze comandiamo noi, poi in privato magari gli tiriamo le orecchie. E’successo esattamente l’opposto. Ora va da sè che la Fiorentina come anche tu hai detto, perde Prandelli e ci perde comunque da un punto di vista tecnico, da quello temperamentale è da vedere. Ma l’exit strategy di Della Valle è cominciata da più di un anno, in attesa di risposte. E qua gli do ragione. E’ vergognoso che una città, e parlo di amministrazione, sia chiaro, non appoggi un imprenditore che porterebbe vantaggi a tutti, che ha chiamato allo scoperto i ricchi fiorentini sperando in una collaborazione per nn sembrare di pestar loro i piedi. Non si può far niente in questa città, e la possibilità di costruire una cittadella che fin da subito permetterebbe alle banche di aprire i rubinetti con soldi da anticipare alla Fiorentina, che darebbe posti di lavoro, che renderebbe Firenze una città viva anche dal punto di vista commerciale, non interessa al nostro comune e non interessa alla nostra amministrazione. Ma da una vita l’innovazione è rifiutata in questa città che è inesorabilmente vecchia. A me sta bene anche “vivacchiare” galleggiando in una medio-alta classifica, ma perdere un’occasione simile dimostra che Marasco nell’ultima strofa de l’Alluvione aveva perfettamente ragione: ad un certo punto, li avremo esiliati e faremo i conti con gli escrementi mandati.
Maggio 25th, 2010 alle 10:17
Filo sei fantastico.
Mi hai fatto sbellicare dal ridere.
Questo è lo spirito fiorentino: sarcasmo allo stato puro ma con intelligenza.
Mica i depressionisti di prima.
Questo deve essere il tenore degli interventi.
QUE VIVA FILO
CIRANO
Maggio 25th, 2010 alle 10:23
Quoto in ogni modo I.B. “son ragazzi”!
A me Siniša piace molto. In un momento come questo serve carattere, forza e decisione. Le sue pseudo esternazioni mi lasciano indifferente.
W Siniša
Maggio 25th, 2010 alle 10:24
Scusa david non l’avevo visto…Comunque la mia opinione è di chi non lo conosce e giudica da ciò che legge: credimi dall’esterno per quanto mi riguarda esce un’immagine netta
Maggio 25th, 2010 alle 10:27
Goderiger, quello è il mio pensiero e lo è sempre stato.
Lo avrò scritto almeno dieci volte.
Poi se becchi un mio post isolato ci sta anche che mi trovi inc… nero con Corvino o con i DV per qualcosa di specifico.
Il che non vuol dire che voglio mandarli via.
Ultimamente ho scritto quello che penso, e ho criticato quello che non mi è piaciuto: non è colpa mia se quest’anno non ne hanno azzeccata una.
L’addio di Prandelli (se sarà confermato, come tutto fa supporre) è un segnale nefasto, è la prova che la proprietà non offre garanzie sulla qualità della squadra.
A Mihajlovic non credo minimamente, e comunque dubito che avrebbe vita tranquilla a Firenze.
Io credo che arriverà Moriero o Bisoli o Baldini, o qualcosa del genere, perché i DV hanno bisogno di un altro paio di anni sabbatici di “vivacchiamento” in serie A prima di capire cosa vogliono fare da grandi.
E allenatori di un certo tipo non accetterebbero.
Altrimenti potevano tenere Prandelli.
Maggio 25th, 2010 alle 10:28
Premetto che non capisco le offese a chi ha messo gli striscioni.
Si può condividere o meno ma perchè offendere?
Io critico il modo con cui CI stanno gestendo, e non ho più fiducia in quello che dicono.
E’ probabile che abbia ragione DDV con Prandelli, allora fai una conferenza lo sputtani porti le prove e lo mandi affanc…o, non tutte le porcherie viste in questi mesi.
Alessandro
Maggio 25th, 2010 alle 10:35
Certo che la mente umana è proprio un mistero eh..siamo portati ad esempio in tutta italia(e non solo) e questi che fanno?? mi dite quale persona col buonsenso verrebbe a comprarsi una società come la Fiorentina?? bisogna essere dei tafazzi nel vero senso della parola..!!
Maggio 25th, 2010 alle 10:36
DAVID MI SPIEGHI UNA COSA, SE LA SAI , ANCORA IO NON HO SENTITO DA NESSUNA PARTE DA DOVE NASCE LO SCONTRO TRA DDV E PRANDELLI , SI DICE PERCHE’ PRANDELLI AVEVA AVUTO CONTATTI CON LA JUVE , MA SOLO PERCHE’ IN SAMPDORIA FIORENTINA GLI ERA STATO DETTO DA COGNIGNI DI TROVARSI UNA SQUADRA, MA SI PUò SAPERE COME MAI COGNIGNI E QUINDI I DELLA VALLE HANNO DETTO A PRANDELLI DI CRECARSI UNA SQUADRA??????? non per i fatti della juve poiché sono successi dopo e allora perchè se 20 giorni prima andavano tutti d’amore e daccordo
Maggio 25th, 2010 alle 10:46
A Antonello:
io son per tromb…e per cui non me ne importa una bella mazza se gli altri un lo sanno; basta lo sappia io !!! Un salutone !
Maggio 25th, 2010 alle 10:47
mha… speriamo di salvarsi il prossimo anno ma la vedo dura… tanto questi smantellano la squadra vedrete…
Maggio 25th, 2010 alle 10:49
Avevo 8 anni, mia prima partita allo stadio:
Fiorentina – Roma 2-0
10′ Antognoni, 24′ Sella
Da allora solo 2 coppe italia.
Oggi ho 39 anni. Nei prossimi 40-45 ce la faró a vedere uno scudetto?
Maggio 25th, 2010 alle 10:54
D’accordo con il post 75 di Aless.
Io sono stato e resto molto CRITICO sulla gestione di alcune vicende (mercato 2009, Prandelli, Cittadella) ma con la CRISI di oggi, mi sembra folle chiedere ai DV di investire altri 50-100 milioni. E gli sono riconoscente per le gioie degli ultimi anni.
O tutti quelli che scrivono su questo blog hanno 15 anni o vivono su Marte?
Maggio 25th, 2010 alle 10:57
Cia David concordo pienamente con quello che hai scritto.Dobbiamo ricominciare a remare tutti nella stessa direzione altrimenti è la fine.Purtroppo alcuni tuoi colleghi ( vedi Fiorentina.it) si sono schierati in maniera faziosa e invece di cercare di calmare le acque godono nell’agitarle.
Maggio 25th, 2010 alle 10:58
non è vero che la fiorentina esisteva prima dei Della Valle, purtroppo la Fiorentina era Morta!
Questa è la verità mi sembra che ci siamo dimenticati tutti che nessuno l’ha comprata quando costava due lire, figurarsi ora che costerebbe 150/180 mln di €…..
Se questi volessero smobilitare, gli converrebbe di più vendere tutti i pezzi buoni, domandate ai tifosi del prato come si fa a tenere una squadra di calcio coi ragazzi della primavera….
Detto questo, la gestione societaria degli ultimi mesi è stata a dir poco imbarazzante, ma da quì a pensarla come certi esponenti di questo dibattito web oppure come quei fenomeni che hanno messo gli striscioni ce ne passa…..
Desolante!
Maggio 25th, 2010 alle 11:00
Caro David, nella speranza che anche tu esprima una riflessione in merito, ieri ho inviato la seguente email alla Presidenza dell’Acf Fiorentina:
“Gentile presidenza Acf Fiorentina,
poche righe soltanto per esprimere da tifoso viola e abbonato, ma soprattutto da cittadino, l’auspicio che la societ? Acf Fiorentina non intenda prendere in alcuna considerazione la possibilit? di affidare la conduzione tecnica della prima squadra al Sig. Sinisa Mihajlovic, cos? come riportato da alcuni organi di stampa. La passata e mai rinnegata amicizia del Sig. Mihajlovic con Zeljko Raznatovic, detto Arkan la tigre dei balcani e autore del massacro di migliaia di persone durante la guerra della ex Yugoslavia, lo rende infatti incompatibile con i pi? elementari principi etici (si veda a tal proposito la voce a lui “dedicata” su wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/%C5%BDeljko_Ra%C5%BEnatovi%C4%87
nella quale, tra l’altro, ? citato un paio di volte anche il Sig. Mihajlovic…).
Un cordiale saluto, nella certezza che tale ipotesi, data la Vostra indiscussa sensibilit? e coscienza civile, venga scartata a priori. “
Maggio 25th, 2010 alle 11:05
io penso che non si possa nemmeno vivere sotto ricatto a vita….se non reggono due striscioni evidentemente il calcio non fà per loro…cmq il tempo è galantuomo e vedremo chi aveva ragione….
Maggio 25th, 2010 alle 11:10
Mi sa che ci sono in giro un po’ troppe vedove di Cecchi Gori…. Non esiste in Italia, a parte Moratti, una proprietà economicamente più sana dei Della Valle, a meno che non ci acquisti uno sceicco…
Maggio 25th, 2010 alle 11:11
LARRYROCK post 88
Non capisco come la Fiorentina possa valere 180 milioni di euro.
Non abbiamo stadio, non abbiamo centro sportivo, non abbiamo sede (è dentro lo stadio)… ci sono solo i giocatori che in caso di vendita della società farebbero “la fuga”.
Come si arriva a 180 milioni di euro?
A me sembra che la Fiorentina ad oggi sia una scatola vuota.
Maggio 25th, 2010 alle 11:14
bravo david basta con questi pseudo tifosi che buttano discreito sulla fiorentina per loro tornaconto
Maggio 25th, 2010 alle 11:22
Io sono stato e resterò un ammiratore sfrenato di Prandelli, ma il tuo assunto David è profondamente sbagliato: chi ce lo dice che “ci perderemo con qualsiasi allenatore che verrà al posto suo”?
Dove risiede tutta questa certezza, come se effettivamente non ci fosse ragione per continuare a seguire il calcio e la Fiorentina? Avevamo certezze quando è arrivato Prandelli, che in fondo veniva da buoni risultati a Verona e Parma, non certo da decine di trofei in tasca.
E se venisse MIhajlovic, che ha tenuto una media punti da Champions League con una squadra onesta come il Catania, non sarebbe un ripartire dallo stesso punto in cui eravamo all’arrivo di Prandelli? La persona è tutta da giudicare, ma ha giocato ad altissimi livelli. ha carattere, grinta, e può essere un motivatore forte per i ragazzi serbi di talento in squadra.
Poi, continuo con il mio mantra: ricordatevi che i matrimoni si fanno in due, e quando tira aria di crisi e di divorzio, è altamente probabile che le colpe siano distribuite, magari non 50 e 50, ma almeno 70 e 30 sì. Io credo solo nei santi che vedo in chiesa, da altre parti ho imparato a diffidare.
Maggio 25th, 2010 alle 11:30
Come Warren qui sopra sono perfettamente d’accordo con il post n°75 di Alessandro.
Sono tutte cose arcirisapute, compreso il fatto che la società è in vendita ma invendibile; vorrà dire che vivacchieremo ancora per anni ed anni, ma forse ci si diverte più ora di quando ci compravano Gola, Bertarelli e Zagano. O no?
I giovani non hanno conosciuto quegli anni e son abituati male. Comunque se uno vuole protestare, almeno per qualche giorno vista l’aria che tira a livello generale e non per questo caso in particolare, faccia pure ma ci metta la faccia per davvero. Le sigle usate in questi striscioni non dicono nulla perché non identificano nessuno.
Maggio 25th, 2010 alle 11:42
Guarda David che i ragazzi del parterre di Fiesole (e solo chi non viene mai allo stadio può dire di non aver capito chi sono) sono forse gli unici a non aver mai avuto in questi anni “tornaconti personali” a differenza di tanti altri gruppi della fiesole. Poi si può discutere sull’opportunità o meno di certi striscioni ma accusarli di avere interessi dietro a tale protesta significa essere veramente fuori strada.
Maggio 25th, 2010 alle 11:53
I DElla Valle dovrebbero fidarsi meno di chi gli racconta le cose da Firenze, dovrebbero vivere un po’ di più l’aria della città, ma tant’è !
———–
Io sono un prandelliano integralista, ma ciò nonostante non condivido quelli che per far dispetto alla …. moglie arrivano a tagliarsi le ……
————
Della Valle ha le sue responsabilità, compresa quella di propugnare un calcio diverso, un progetto che ha tutte le possibilità di ripartire, basta che lo si voglia.
———-
Noi, tifosi di Firenze e della Fiorentina, dobbiamo insistere con Della Valle, dobbiamo andare a vedere che carte ha in mano, non possiamo permetterci di mandare tutto al diavolo perchè ha trattato male il miglior allenatore degli ultimi decenni.
Maggio 25th, 2010 alle 11:54
X WARREN:
rispondo all’interrogativo che hai posto alla fine del tuo commento. Forse hanno più di 15 anni e forse non vengono da Marte ma è certa una sola cosa e cioè che, come si dice qui a Firenze, e sono delle FAVE !!!!!
Maggio 25th, 2010 alle 11:56
Mettetevi il cuore in pace.
Quando te lo mettono nel sellino l’unico risultato che si ottiene ad agitarsi è solamente quello di aumentare il godimento dell’inserzionista e aumentare di molto il disagio dell’inserzionato.
Ancora una volta ci hanno promesso sogni di gloria, facendocela annusare e all’ultimo nascondendocela, dicendoci che la costa troppo e non si pole, bisogna “autofinanziarsi”. Cioè praticamente bisogna far da soli.
E si diventa ciechi a forza di “autofinanziarsi”.
Maggio 25th, 2010 alle 11:57
Visto che molti non capiscono ancora ( o fanno finta di farlo ) e
pensano che sia solo un partito preso elenco una serie di ragioni per
le quali odio la nazionale italiana di calcio , e per le quali non
voglio mischiarmi alla massa di iprocriti nazionalisti tricolori che
popolano la nostra penisola, e , purtroppo la nostra curva.
Non voglio parlare di torti arbitrali, nè di partite e campionati
falsati perchè sarebbe troppo facile controbattere che molte squadre
hanno subito la prepotenze delle grandi e ultimamente anche da parte
delle romane. Voglio però solo ricordare che ci sono stati anni
durante i quali siamo stati scippati ( è tutto documentato ) non solo
di vittorie domenicali ma di vittorie assolute, parlo di scudetti ,
assegnati con arbitraggi pilotati alle solite squadre. Inoltre parlerò
di quello che ricordo io e del quale ho memoria storica vivida ,
diciamo ( per essere generosi con la federazione italiana giuoco
calcio ) dal 1989 in poi.
1. Roberto Baggio. Io in piazza Savonarola quel pomeriggio di maggio
del 1990 c’ero. Ricordo le centinaia di persone che si erano adunate
sotto la sede della Fiorentina dentro la quale c’erano asserragliati i
Pontello. Allora i tifosi erano davvero tifosi , soprattutto a
Firenze, e non quelle scolarette che indegnamente occupano i gradoni
della Fiesole. Ricordo che qualcuno aveva la portiera della macchina
aperta con la radio accesa che raccontava gli avvenimenti. Poi il
Conte, mi sembra, prese la parola e tra la folla , si la folla, si
fece silenzio. Balbettò qualcosa del tipo che avrebbero rinforzato la
squadra con la vendita di Baggio ma la frase non fu sentita fino alla
fine perchè scoppiò il finimondo. Bottiglie, sassi che volavano
dappertutto. Il chiasco dei fiori fu quasi divelto e la cabina
all’angolo della piazza praticamente distrutta. Poi ci fu la carica
eil fuggi fuggi provvisorio per poi ricaricare la polizia per poter
entrare in sede. Ci furono molti arresti e solo la fortuna mi
risparmiò. Alla fine Baggio andò alla juve, che l’aveva voluto ad ogni
costo, tanto da ricattarlo in vista dei mondiali di Italia 90. Se
Baggio avesse rifiutato il passaggio ai bianconeri sarebbe stato
boicottato ai mondiali. Difficile da credere ma le cose andarono
proprio così, naturalmente con la partecipazione dei Pontello, che poi
infatti vendettero la società, ma le pressioni fatte su Baggio dai
bianconeri e dalla federazione furono pesantissime. Intanto si gioca
la finale di Coppa Uefa proprio contro la Juventus. A Torino la
Fiorentina perde 3 a 1 dopo che se ne vedono di tutti i colori. Il
ritorno si gioca ad Avellino, ripeto ad Avellino, ripeto ad Avellino.
La partita finisce 0 a 0 nel tripudio della città irpina feudo
bianconero.
2. La retrocessione del 1993. Uno dei campionati più amari che
ricordi. Forse solo superato dalla retrocessione e fallimento del
2002. una squadra costruita per stupire e poi dsitrutta dall’interno,
ma soprattutto fatta retrocedere con qualsiasi mezzo dalla Federazione
Italiana Giuoco Calcio e dal sig. Matarrese. Innumerevoli episodi a
sfavore ci condannarono in serie B con la vergognosa ultima partita
disputatasi all’olimpico tra Roma e Udinese con i giallorossi che
lasciarono pareggiare l’udinese sbagliando poi un goal clamoroso a
porta vuota con Carnevale che poi passò ai friulani. Da ricordare
anche un Milan Brescia durenate il quale il sig. Baresi lasciò far
goal ai bresciani in aniera quasi ridicola. Nello stesso anno si
ricordano la partita a porte chiuse a Verona ( mai nessuna squadra dal
1947 aveva giocate una partita a porte chiuse e in campo neutro ) e il
linciaggio mediatico subito da Vittorio Cecchi Gori durante un
processo del lunedi susseguente alla sconfitta interna con l’Atalanta
e all’esonero di Radice. Tutta Italia festeggiò la retrocessione della
Fiorentina , guidata dall’odiatissimo Agroppi, decretando un solco
nettissimo tra la Fiorentina ed il resto d’Italia e soprattutto con la
nazionale di calcio. Riporto da Wikipedia ”
Il 6 giugno 1993, ultima giornata del campionato, Udinese e Fiorentina
si contendevano un posto per rimanere in Serie A: la squadra viola
giocava in casa contro un Foggia ormai salvo da tempo e l’Udinese era
di scena a Roma. La Fiorentina vinse per 6-2 ma il pareggio fra Roma e
Udinese, dovuto ad un gol del bianconero ed ex romanista Stefano
Desideri che aveva percorso gran parte del campo con il pallone fra i
piedi e a Carnevale che manco’ volutamente un gol praticamente fatto,
condannò i viola ad una retrocessione in Serie B arrivata nuovamente
dopo cinquantaquattro anni.”
3. salerno. arrivai allo stadio abbastanza presto per assistere al
preludio di quello che fu la vendetta e la conseguente eliminazionde
della Fiorentina dalla coppa uefa nella quale potevam dire certamente
la nostra. ci furono degli scontri dietro la curva fiesole prima della
partita proprio con i tifosi salernitani , scontri che continuarono
anche dopo la partita nei pressi dello stadio. I salernitani si
sarebbero vendicati poco dopo in perfetto stile mafioso. Il 3 novembre
del 1998 la Fiorentina gioca in campo neutro ( ancora ! ) a Salerno (
scelta azzeccata dopo gli incidenti in campionato di poche settimane
prima ) e sta facilmente passando il turno contro gli svizzeri del
Grasshoppers. Alla fine del primo tempo , mentre le squadre stanno
rientrando negli spogliatoi, tifosi della Salernitana tirano una bomba
carta verso i giocatori della Fiorentina, ferendo però il quarto uomo.
Partita sospesa e, benchè si giochi in campo neutro, Fiorentina
eliminata dalla Coppa dalla Uefa. La FIGC non dice una parola a difesa
della Fiorentina, silenzio assoluto , totale assenza di difesa per la
ingiusta eliminazione di una squadra italiana dalla competizione
europea. Tutto questo dopo che a Roma,Milano, Torino, Napoli tutto è
lecito e permesso. Unica consolazione , la scomparsa dal calcio che
conta della Salernitana pochi anni dopo.
4. Il fallimento. Siamo nell’estate del 2002. Vittorio Cecchi Gori è
ancora proprietario della Fiorentina. Fiorentina che è retrocessa
malamente in B al penultimo posto. Vittorio Cecchi Gori ha tutti
contro ; la città, la tifoseria e soprattutto Berlusconi e il palazzo
che conta. I debiti della società ammontano a poco più di 40 miliardi,
non sono pochi ma niente in confronto ai debiti che hanno le altre
squadre di serie A. basterebbe permettere alla Fiorentina di vendere i
giocatori più rappresentativi per colmare il buco. Ma chiaramente
Firenze fa storia a se. Quindi la Fiorentina viene fatta fallire con
il benestare di tutta l’Italia calcistica. Il debito è di 40 miliardi
e con i viola la legge è applicata in modo rigoroso. Dovremmo
applicare la stessa regola per quanto riguarda , in tempi più recenti,
la Lazio ( 140 milioni di euro spalmati in 23 anni dallo Stato ) la
Roma ( oltre 300 milioni di euro di debiti, tuttora inevasi ) Milan (
stimati 390 milioni di euro di buco ). E’ evidente che la legge ,
quando si parla di Firenze , è applicata in modo diverso. Cecchi Gori
viene arrestato e la Fiorentina riparte dalla C2 con un altro nome.
Finiscono così 76 anni di storia di una delle squadre più importanti
del calcio italiano.
5. L’era Della Valle, la rinascita e le nuove bastonate. Con
trentamila persone allo stadio in pieno agosto in una partita di coppa
Italia rinasce la Fiorentina. L’era Della Valle vede i viola tornare
in poco tempo in serie A, sebbene la FIGC , forse ripensando al
colossale torto ai danni dei viola concede alla Fiorentina di non
disputare la C1 ma direttamente la serie B. Questo non fa che
confermare quanto di ingiusto era stato fatto alla Fiorentina
facendola fallire per un debito irrisorio.
La Fiorentina torna, comunque in serie A. Il primo anno è un anno di
sofferenza. La squadra lotta per non retrocedere, ed è tartassata da
un serie incredibili di torti arbitrali, raggiungendo l’apice a Roma
contro la Lazio quando Zauri para clamorosamente un tiro di Jorgensen
evitando un goal sicuro ed una vittoria viola fondamentale per la
salvezza. L’episodio è talmente palese che un uomo pacato, e di sport
come Zoff, allenatore viola, arriva a dubitare della regolarità del
campionato. La squadra comunque riesce a salvarsi. Il campionato
successivo sarà una cavalcata strepitosa verso il quarto posto e
quindi verso la qualificazione alla Champions, ma in estate arriva il
processo farsa di calciopoli che condanna la Fiorentina per un erato
che nessuno ha mai capito ad una penalizzazione clamorosa che la
esclude dalla Champions e che la condanna ad una penalizzazione di 15
punti nel campionato successivo. Il Milan anch’esso penalizzato e
quindi per legge impossibilitato a partecipare alle coppe europee
ottiene una delega per giocare la Champions che poi vincerà. La
Juventus , principale imputata nel processo patteggia e si salva
accettando la serie B.
Nonostante la penalizzazione la Fiorentina disputa un campionato
eccezionale e si qualifica per la Uefa. Senza penalizzazione sarebbe
arrivata terza.
6. La Rai, Radiotelevisione Italiana. Il rapporto con la Rai è sempre
stato, stranamente, unilateralmente ostile . La televisione di stato
in due anni di champions ha trasmesso la Fiorentina una sola volta,
anche quando il palinsesto offriva partite di interesse nettamente
inferiore. Snobbata, umiliata, discriminata dal servizio pubblico,
tanto che i risultati europei del mercoledì , spesso sono addirittura
ignorati dalle trasmissioni sportive. Tutto questo accompagnato da
telecronache che definire scandalose è dire poco. Fortunatamente è
tutto documentato e rivedibile in modo che nessuno possa affermare il
contrario. Insomma , senza falsi vittimismi, la Fiorentina è trattata
dai telecronisti e dalle televisioni come una squadra antipatica, da
ignorare. Come se fossimo una squadra straniera.
Ho sicuramente dimenticato tantissimi episodi, innumerevoli tori
arbitrali, tantissime partite pilotate verso la sconfitta, e
soprattutto una faziosità nei nostri confronti al limite del
sopportabile.
Adesso, da brave pecorine, tirate fuori dall’armadio il vostro
tricolore ed andate in piazza a sventolarlo ad ogni vittoria dei
gloriosi azzurri. Dimentichiamoci delle offese e del trattamento
subito in nome di un’unità che non esiste. Mescoliamoci alla massa
nell’oblio e nell’ebrezza delle notti magiche. Brave pecorine.
contro l’Italia.
paolo innocenti
Maggio 25th, 2010 alle 11:57
X Galleno Viola:
guarda Alessandro che secondo me DDV lo ha già sputtanato Prandelli e mi riferisco alla “discutibilissima” e forse “intempestiva e troppo eclatante” intervista alla Gazzetta dello Sport quando lo invitò a dire certe cose. Non mi sembra che Prandelli abbia risposto..no ?? Un saluto.
Maggio 25th, 2010 alle 12:03
X Pico:
guarda che ovviamente il mio era un complimento….eh eh eh !!!
Riguardo a Prandelli penso invece che fosse proprio il buon Cesare a non essere più gradito nè a Corvino (cosa non nuova)nè alla proprietà. E’ una mia idea e come tale andrebbe presa. Per il resto non essere così nefasto; Bisoli e Moriero lasciamoli stare dove sono. Aspettiamo e vediamo. Saluti
Maggio 25th, 2010 alle 12:04
X Gianluca post 106
Beato te che tu sai tutto, come t’invidio !!
Maggio 25th, 2010 alle 12:08
Io so che negli ultimi mesi abbiamo assistito a scenette tipo “mi dimetto da patron”, “abbasso i rosiconi”, “se hai una squadra migliore vai pure”, “dica che non va alla juve”, “la cittadella o la vita” e via così. Scenette che mi rimandano ad altri tempi… Intanto a Incisa, dove non c’è problemi di dissequestro del terreno di altri, di modificare piani urbanistici ecc… quando era tutto pronto, qualcuno si è tirato indietro. Si dice: “non c’è di meglio”. E allora taciamo tutti, come linde pecorelle…
“Razza Padrona” l’avrebbe chiamata qualcuno negli anni ’70: non è cambiato molto.
Maggio 25th, 2010 alle 12:10
Bravo David, sottoscrivo. Analisi ferma ed equilibrata. Fa comunque effetto, dopo gli ultimi cinque anni di illusioni, di entusiasmo, di clima quasi concorde, leggere nel tuo post di una vendita da parte dei Della valle come ipotesi credibile. Il tempo passa, mannaggia, e non ci siamo accorti che la gestione DV ormai è durata quasi quanto quella di Cecchi Gori, e senza nenache la vittoria di una Coppetta Italia, che quella s’è vinta con tutti i presidenti, credo.
A quasi cinquant’anni – parlo per me – rendersi conto di essersi illusi un’altra volta, pone serie questioni esistenziali, ma lasciamo perdere. Perchè per me, il “progetto” non esiste più, c’è poco da fare, a meno di segnali fortissimi da parte della proprietà o di improbabili (?) sviluppi nella faccenda cittadella. E mi dispiace non essere d’accordo su questo con l’insostituibile Vonci, che non mi sta meno simpatico per questo, allo stesso modo di quando era lui a diffidare (sembra un secolo fa) dell’allora nuova proprietà.
Sui DV non mi sono mai fatto illusioni. Sono venuti qui con precisi intenti strategici, economici e geopolitici, con la prospettiva (e le promesse?) di grandi affari immobiliari in quella che potrebbe diventare la capitale di fatto di un’importante macro regione. Poi è andata com’è andata, anzi come sta andando.
E allora, voglio esercitare un po’ di senno del poi, che tanto sui blog siamo tutti fenomeni.
La famosa intervista di DV alla Gazzetta (ancora complimenti per lo scoop!) in realtà è stata una clamorosa dimostrazione di debolezza. Evidentemente, nei rapporti privati con i vari attori della vicenda, Diego ha sentito la situazione sfuggirgli di mano, ha intravisto la figura escrementizia e ha deciso di sputtanare tutto e tutti, con nessuna sapienza calcistica e poca lungimiranza comunicativa. Poi, quello di dimettersi da una carica onorifica restando il padrone di tutto, più che un segnale chiaro, è sembrato il capriccio del bambino propietario del pallone, che se lo porta via perchè ha preso un calcio. E dopo tutti a giocare a figurine, in attesa che il pallone torni.
Insomma, Diego, anche nei momenti peggiori, anche in certe ingenuità, era sembrato uno vero, uno di cui ci si potesse fidare, una persona seria e un ottimo presidente. Invece, con le ultime vicende, è finito nel calderone dei “ricchi scemi” (è una citazione) che si contorce, dichiara, se la prende con l’allenatore, lo licenzia nei salotti, si dimette dal niente.
E avrebbe dovuto essere contento e orgoglioso di aver dato ai tifosi l’allenatore più amato della storia viola, perchè la gente poi lo sa chi paga ed è riconoscente.
Riconoscenza e ammirazione (che poi, dice Nietzsche, è la forma più alta d’invidia) possono aspettarsi i ricchi e potenti, non amore. Perchè quello viaggia in orizzontale o dall’alto verso il basso, difficile invece per chi è sotto amare chi sta così tanto sopra.
E’ falso amore, su cui puoi giusto fondare un partito, in realtà è invidia sublimata, è timore, è servilismo interessato.
A proposito, vedere le contestazioni al presidente del Milan, che è quello che ha vinto di più nel mondo.
Ma torniamo a noi. E alla Cittadella. Sono straconvinto, che se i DV Bros. avessero investito al momento giusto e avessimo lottato con la Roma per il secondo posto (era possibilissimo, anzi in questi anni c’è stata una contingenza calcistica a noi favorevole irripetibile) o almeno fossimo arrivati davanti alla Juve, il consenso sul loro progetto sarebbe diventato, da tiepido, molto più forte, forse decisivo.
Mi cheto. Ma un dubbio mi assale. Saranno questi poi davvero degli errori? Non riesco a sottovalutare l’intelligenza e le capacità di Diego. Insomma, se ci arrivo io… E allora, se non sono errori, forse ha fatto apposta. E allora, sono un altro tipo di segnali. Brutti.
Forza Viola.
Maggio 25th, 2010 alle 12:17
@ RICCARDO – POST 103
Il valore della società è fatto dal valore dei giocatori che sono sotto contratto con la società, non con la proprietà, inoltre è fatto dal capitale sociale dai beni di proprietà etc. etc., nel prezzo ci devi mettere inoltre le rendite e gli utili da ammortizzare, a 180 mln si fa presto ad arrivare…..
Ma il punto è un altro, ed è che NESSUNO l’ha comprata QUANDO NON VALEVA NULLA!!!!
LA FIORENTINA ERA MORTA, FINITA, NIENTE NOME, NIENTE TROFEI, NIENTE DI NIENTE!!
la verità nuda e cruda è questa.
Maggio 25th, 2010 alle 12:19
OT (prima della notte bianca)
Mi è capitato in questi giorni di sentire gran parte della programmazione quotidiana di Radio Blu, comprese le pillole, e non si può far altro che riconoscere l’assoluta ricchezza dei contenuti, la competenza di (quasi) tutti gli opinionisti e la professionalità dei ragazzi della redazione, compresi i giovanissimi, che hanno imparato alla grande a gestire una trasmissione e a stare sul pezzo.
Almeno, mi sento un po’ meno solo
Samuele (Legnaia)
Maggio 25th, 2010 alle 12:29
Anch’io sono un prandelliano convinto, ma purtroppo credo che Cesare in un recente passato aveva già scelto la strada che porta a Torino (sarà vero??) e il progetto si è arrestasto ….. perchè anche se non si vede la luce ma qualcosa i Della Valle stanno cercando di fare per la Fiorentina, per ora sono gli unici che hanno avuto le idee di “convenzioni” con il comune e buttato giù qualche muretto per il centro sportivo e visti i predecessori o i successori (??) per ora dico grazie.
Quello che non mi va proprio giù è l’assenza di comunicazione con noi tifosi che forse rimane il nodo cruciale di questa faccenda, ci vuole all’interno della società una “figura di sport” che sappia come gestire queste situazioni senza far arrivare i tifosi all’esasperazione rappresentata da quei 2 striscioni che però non mi rappresentano.
Maggio 25th, 2010 alle 12:29
Posso accettare tutto, ma la festa per Prandelli no no no NO!!
se ci fosse gente con le palle e che ama la VIOLA il prossimo striscione al Franchi sarebbe:
“Cesare prenditi l’italia ma rendici il Fiorino, non ne sei degno”
Un pò d’orgoglio gente!!
Maggio 25th, 2010 alle 12:30
finalmente qualcuno che mette i puntini sulle I riguardo al parterre e alla fiesole , daccordo con te Massimiliano71.
Maggio 25th, 2010 alle 12:46
Io non ce la fo a vedere la Fiorentina senza il mister Cesare per me Prandelli è come uno di famiglia…Cesare dà retta è piu’ bello il viola che l’azzurro!
Maggio 25th, 2010 alle 12:51
Sono d’accordo con te ma il riferimento a calciopoli negli striscioni può essere interpretato anche come una responsabilità della società di essersi prostituita al comando dei soliti snaturando di fatto tutti i principi che lo stesso dv aveva dichiarato. Per esempio cecchi gori, non lo rimpiango sia chiaro, fu mandato in B dallo stesso potere ma tornò in A con una fiorentina fortissima forse era questo principio di dignità che è venuto meno insieme alla mancanza di coerenza (battaglia per diritti televisi poi abbandonata etc). Ora si parla dell’ingaggio di Sinisa, secondo me buon allenatore emergente forse il migliore tra i giovani, che però in passato si è dichiarato amico di un criminale di guerra uno che non ha esitato a sterminare famiglie e fare fossi comuni, penso che nessuna persona possa volere un soggetto del genere, anche fosse il miglior allenatore della terra. Da altre parti lo vogliano? Non si deve mischiare la Politica? Non si tratta di politica ma di essere simpatizzante di un criminale di guerra e su questo Firenze penso non possa far finta di non vedere o non sentire.
Maggio 25th, 2010 alle 13:00
A Igor n.100
Allora tu avresti dovuto protestare e mandare lettere di sconcerto da un pezzo, visto che Diego Della Valle è in strettissimo rapporto con Mastella, resosi reo e responsabile principale della caduta del governo Prodi.
Caduta fragorosa e inaspettata, e che portò alle elezioni vinte da Silvio Berlusconi
Sù Igor, ravvediti e pentiti,e sopratuto rilassati.
Vedrai che Mihajlovic non viene a Firenze per fare la pulizia etnica.
E poi se era amico dii Arkan, scusa ma a te che te ne frega ?
Mbè? perchè Bertinotti non era grande amico del subcomandante Marcos ?
Forse per questo al Meazza quando va a vedere il suo Milan lo buttano fuori a calci in culo ?
Certo che no.
E noi a Firenze , culla di civiltà e illuminismo vogliamo essere più incivili dei milanesi ?
Mi consenta !
Sinisa uno di noi.
Grazie Diego.
Ora si che ti riconosco.
Ora tiro una riga anch’io.
Dai su, si fa la pace, però,benedetto uomo,non ce la menare ancora con l’autofinanziamento.
Come mai nelle tue ditte non lo fai ?
Che vieni a farlo solo proprio a Firenze ?
e ora basta davvero,tiro una riga , eccola
_______________________________________
Immonda bestia
Maggio 25th, 2010 alle 13:13
Condivido tutto quello che hai scritto. Proprio però perchè condivido tutto l’articolo non capisco perchè hai messo il titolo “Striscioni folli”.
A giudicare il contenuto, sarebbe stato più opportuno un: Cari Diego e Andrea, facciamo a capirci!
Maggio 25th, 2010 alle 13:28
Ciao David!
Ho l’impressione che la maggioranza del popolo viola si sia schierato contro i DDV e che le 17 sconfitte siano arrivate per colpa loro.
Non sono per niente d’accordo, vorrei piuttosto invitarvi ad una riflessione rispondendo ad alcune mie istanze:
COME MAI OSANNATE CORVINO?
NON VI SEMBRA CHE COSTUI ABBIA CARTA BIANCA SU TUTTO?
CONCORDO CHE L’ALLENATORE ABBIA LE SUE COLPE (VEDI PAZZINI) MA QUANTI GIOCATORI VENGONO COMPRATI ALL’ANNO? NON VI SEMBRANO UN PO’ TROPPI E TUTTI STRANIERI?
AL RIGUARDO DEL TETTO INGAGGI,SIAMO LA QUINTA SOCIETA’ D’ITALIA, SARA’ MICA PERCHE’ I GIOCATORI SONO TROPPI E SPARSI IN TUTTA L’EUROPA CHE NON RIUSCIAMO A VENDERE? (sarei capace anch’io di vendere Vargas)
COME MAI LE GIOVANI PROMESSE DEL CALCIO DELLE NOSTRE ZONE FINISCONO SEMPRE AL MILAN, JUVE, INTER, EMPOLI, ATALANTA ECC….?
COME MAI GLI ALLENATORI DELLE GIOVANILI EX VIOLA (E CAPACI) COME CHIARUGI SONO SCOMPARSI DALLA FIORENTINA? COME MAI PER UNO COME ANTONIO NON C’E’ POSTO IN FIORENTINA? CHI CREDETE CHE SIA A MANOVRARE TUTTO?
Se qualcuno dei lettori volesse rispondermi!!
Maggio 25th, 2010 alle 13:58
@ LARRYROCK post 117
Concordo con te, se ci mettono in vendita secondo me si rischia di fare la fine del Verona o del Bologna, con una proprietà di poveracci che durano la fatica a pagare gli stipendi.
Per il valore della società non so che dirti, a parte i giocatori (che però possono esser ceduti prima di vendere) e varie rendite, non vedo un gran valore in una società che di fatto non ha proprietà (nemmeno lo stadio del 1930 è nostro).
Io fossi lo sceicco prenderei il Manchester City, che ha il doppio dei nostri abbonati, uno stadio di proprietà nuovo di zecca e un centro sportivo moderno.
Ah… ma gli sceicchi il Man City l’hanno già comprato…
Maggio 25th, 2010 alle 14:01
FUORI LA POLITICA DALLA FIORENTINA: W SINISA!(se arriva!)
Maggio 25th, 2010 alle 14:09
Statisticamente, un periodo di 5 anni su una sola panchina e’ un record in Italia, oltre questo limite di tempo (e spesso assai prima) si creano all’ interno dello “spogliatoio” delle “correnti”, le squadre si suddividono in fazioni e l’ allenatore perde il polso della formazione e di conseguenza credibilita’.
Alla Fiorentina ed a Prandelli non e’ andata diversamente, anzi..! Il girone di ritorno e’ stato da retrocessione, gli ultimi due mesi un supplizio, se i giocatori avessere potuto evitare di scendere in campo se ne sarebbero ingegnati..! Personalmente non ho ricordi di un campionato con 17 sconfitte, e nonostante cio’ i tifosi sono ancora tutti li a chiedere la permanenza in panchina di Prandelli…Se 17 sconfitte (e parliamo solo del campionato) le avessero messe assieme ad esempio Ranieri o Trapattoni, sarebbero stati impiccati dalla torre di Maratona..!
Inoltre e’ proprio vero che il tifoso medio non ha memoria storica, la scorsa estate tutti erano in rivolta per la cessione di Melo ai gobbi, salvo poi plaudere a Corvino per l’ affare concluso..
Altra considerazione: all’ epoca, Trapattoni veniva giudicato un difensivista, nonostante giocasse “appena” con Batistuta. Chiesa, Rui Costa e Oliveira..
Con Prandelli abbiamo giocato con il solo Gilardino davanti, supportato per ben poco tempo dall’ impasticcato rumeno (come aveva ragione Corvino quando lo aveva praticamente
gia’ ceduto alla Roma per la bagatella di 20 milioni di euro..), poi da Jovetic, frizzante come una gassosa sottoporta in campionato, da un ex terzino di spinta spostato all’ ala, originariamente preso per soppiantare Pasqual cioe’ Vargas, ovviamente, gran sinistro da fuori e gran corsa, ma non certo una mezzapunta e Marchionni, tornante gracilino e inconsistente davanti.. Qualcuno ha detto forse che Prandelli e’ un difensivista?
Plaudo alla scelta di Mihajilovic,
allenatore ambizioso, giovane ma preparato, ambizioso e soprattutto grintoso. Spero che possa con la sua voglia di emergere rimotivare una squadra ridotta ad una larva, spero che chi in stagione ha mollato venga ceduto senza complimenti e senza guardare in faccia nessuno. E’ notorio che Prandelli avesse avuto una trattativa con i gobbi in inverno, bene ha fatto Diego Della Valle ha fare quella “sparata”. Ne aveva ben motivo, o qualcuno forse pensa che quel giorno si fosse magari solo svegliato male..? Ingenui.. Lasciate in pace questa societa’, e pensate a dove eravamo ad inizio anni 2000…
Maggio 25th, 2010 alle 14:19
Caro David, ti ho sempre seguito e apprezzato..ma questa tua uscita su “tornaconti personali” su chi ha messo gli striscioni..quindi sui ragazzi del parterre..ma sai almeno chi sono? sai di cosa parli? come ti permetti di giudicare così un gruppo di ragazzi che hanno l’unica colpa di amare troppo la Fiorentina e Firenze!? Sono ragazzi indipendenti da tutto e tutti, un gruppo nato appositamente perchè stufi di tutti questi rapporti gruppi organizzati- società- questura..stufi degli “ultras commercianti”..e te vai a dire loro che hanno il tornaconto..caro david questa volta hai cagato davvero fuori dal vaso.
Ce ne fosseri di ragazzi come quelli del parterre..lo stadio sarebbe una bolgia come una volta..
RISPOSTA
Guarda che la storia dei tornaconti personali riguarda i guitti che attaccano sempre e cmq la Fiorentina, di chi ha messo gli striscioni ho detto o che sono in malafede, e giocano al tanto peggio tanto meglio, o sono folli: c’è differenza, mi pare.
Maggio 25th, 2010 alle 14:21
ECCOVI SERVITO IL FIASCO DEL NERI DELL’ANNO PROSSIMO….11 MESI DI FATICHE, PER COSA?
GRANDE VIOLA A USCIRE DALLA UEFA LEAGUE!!
JUVENTUS
“Comincia il 3 luglio a Pinzolo, in Trentino, la prossima stagione della Juventus, costretta ad anticipare l’inizio della preparazione dai preliminari di Europa League, in programma il 29 dello stesso mese. La prima fase del ritiro durerà fino al 18 luglio: è comunque certo che almeno la prima settimana di ritiro verrà effettuata senza i “mondiali”. I Nazionali bianconeri sono nove: Caceres, Poulsen, Melo, Buffon, Cannavaro, Chiellini, Camoranesi, Marchisio, Iaquinta.
Maggio 25th, 2010 alle 14:40
Ribadisco un concetto già espresso in passato: continuiamo ad insultare i DellaValle senza giuste motivazione e poi rideremo tutti quando ci troveremo a capo della Fiorentina famiglie tipo i Menarini!!!!
Per quanto riguarda Sinisa il commento più bello che ho sentito è stato: “almeno s’è trovato uno bono a battere le punizioni!”
Maggio 25th, 2010 alle 14:56
BLA BLA BLA BLA
e bravi a pecora tutti davanti ai della valle perchè ci fanno vincere.
NON SAREMO MAI COME VOLETE VOI
PARTERRE…tutta un’altra partita.
Maggio 25th, 2010 alle 15:01
LEGGO ORA CHE MUTU HA DATO MANDATO DI FARE RICORSO CONTRO LA DECISIONE DELLA SOCIETA’ DI DECURTARGLI L’INGAGGIO. MA TI SEMBRA UNO CHE STI FACENDO IL POSSIBILE PER RIMANERE? MA SOPRATTUTTO, TI SEMBRA GIUSTO TENERE UNO COSI’?
Maggio 25th, 2010 alle 15:14
David ma quanto la mena ancora Vinciguerra per il ranking? Gli è andata male quest’anno come porta sfiga e lui che fà? si tira avanti con il lavoro per il prossimo anno? mah?!
Maggio 25th, 2010 alle 15:24
Ciao David, ieri sera ho sentito il tuo intervento al Pentasport, in parte lo condivido, in parte nò. Gli striscioni apparsi al Franchi dimostrano che in città stà crescendo la delusione e lo sconforto. I Sig. DellaValle in questo campionato ne hanno fatte di tutte, prima le dimissioni di Andrea, il continuo rimandare l’incontro con Prandelli, il DS Corvino che continua a dire che non ci saranno problemi a rinnovare il contratto di Cesare, e in ultimo ma non la meno importanti le dimissioni del Praton Diego. Adesso da Fiorentino di nascita, abbonato in curva fiesole, insieme a mia moglie, tutti i soldi spesi per le parite di Champions, vari biglietti per mio figlio ( 13 euro a partita, non sono pochi per un bambino di 9 anni)mi sono rotto gli innominabili di essere preso elegantemente per il sellino da questi signori. Se non volevano rinnovare a prandelli bastava dirlo con CHIAREZZA, se altresi le intenzioni erano per il rinnovo andava fatto subito quando si sono sentite le prime sirene, mi sembra tutto molto semplice. Il Sig. Diego Della Valle dopo la partita Fiorentina-Milan disse fuori dal Franchi che si sarebbe fatto sentire negli uffici appropriati, credi che lo abbia fatto? Io credo di no. Con questo mio post non voglio puntare il dito dicendo che i DellaValle se ne devono andare, hanno fatto molto in questi anni, ma si devono rendere conto che non hanno in mano una città, e che nessuno gli leccherà mai i piedi. Gradirei una tua opinione.
Maggio 25th, 2010 alle 15:39
6 dicembre 2009
Questa era la classifica alla XV
Inter 35
Milan 31
Juventus 30
Parma 25
Fiorentina 24
La Fiorentina era la miglior difesa.
Perchè mai l’anno prossimno senza coppe non dovremmo avere 6-7 punti in piu?
Maggio 25th, 2010 alle 15:44
ma le tifoseria organizzata dov’è ora che ce n’è bisogno?
x stasera grande goduria x un lavoratore notturno come me, ih ih!
Maggio 25th, 2010 alle 15:46
@ RiccardoUltrasParterre post. 133
Vai a letto e copriti, di gente come te non ce n’è bisogno, né in Curva né nel Parterre, dove tra l’altro non si vede un caxxo.
Maggio 25th, 2010 alle 15:48
Scusa Antonello, ma mi sfugge il senso del paragone fra Arkan e il sub comandante marcos (che fra l’altro ho visto di persona a citta’ del messico)…attendo delucidazioni
Maggio 25th, 2010 alle 15:54
RiccardoUltrasparterre (Ultras ricordati morti nel 1983),domanda ai nostri amici granata o gialloblu come son contenti dei loro presidenti…..
ma già tu sei duro e puro,vero ultras nel 2010,svegliati è finito tutto da anni.
Maggio 25th, 2010 alle 15:57
Post 111 Paolo Innocenti quanto hai ragione!Il giorno della vittoria dei mondiali del 2006 fu lutto in casa mia.
Maggio 25th, 2010 alle 16:20
X Riccardo Ultras parterre: viva gli argomenti. cosa vuol dire stare a pecora e chi sta a pecora? Esprimiti
Maggio 25th, 2010 alle 16:21
David ti prego ferma Prizio sta scrivendo cose incredibili … ma perchè ce l’ha tanto con i DV
RISPOSTA
Io? E’ grande e vaccinato e non vedo perché debba essere fermato.
Bisogna rispettare le perosne: ce ne siamo dette di tutti i colori, ma tra i tanti “nemici” che ho avuto in tutti questi anni è tra i due, massimo tre degni di considerazione.
Il resto è veramente riboncia.
Ciao,
David
Maggio 25th, 2010 alle 16:25
ma su fiorentina.it a che livello sono scesi? non c’è giustificazione alcuna per essere tanto disonesti (intellettualmente parlando) quanto lo è in questo momento la linea editoriale di prizio e chi con lui.
ma siamo sicuri che in quella redazione non sia entrato un commando armato di gobbi che li costringoni sotto la minaccia di un fucile puntato a scrivere tutto il peggio che si possa immaginare ai danni della viola e dell’ambinete che la circonda? mi pare impossibile che si possa fare articoli come questo (http://www.fiorentina.it/notizia.asp?IDNotizia=84492) e dirsi allo stesso tempo un giornalista perbene; e questo è solo l’ultimo di una serie di articoli che mi hanno fatto venire la nausea al punto di non riuscire più a aprire quel sito per leggere della fioretina.
david scusa lo sfogo e l’ot sul tuo blog ma sono talmente arrabbiato che volevo sfogarmi da qualche parte che fosse agli antipodi di quel covo di “beeep”.
RISPOSTA
Ci vuole rispetto, ragazzi, rispetto…
Maggio 25th, 2010 alle 16:28
LE PECORE SI CONTANO A MAGGIO; AVETE CROCIFISSO CECCHI GORI, MA BATI, RUI, EDMUNDO A FIRENZE NON SI RIVEDONO!! CECCHI ERA UN COGLIONE MA AVEVA CUORE VIOLA, E’ STATO SEGATO PER POLITICA (ALTRIMENTI ROMA E LAZIO), CI HA FATTO VINCERE 2 COPPE ITALIA ED UNA SUPERCOPPA IN 9 ANNI, QUESTI NELLO STESSO PERIODO ZERU TITOLI!!!
LA COSA CHE MI DISPIACE DI PIU’ E’ CHE I TIFOSI VIOLA SI SIANO APPASSIONATI ALL’ECONOMIA, CON L’ABBONAMENTO TI DANNO IL DIPLOMA DI RAGIONERIE, INVECE CHE SOGNARE, SPERARE DI POTER VINCERE (ANCHE SE DIFFICILE), LOTTARE PER TENERE UN GIOCATORE, PROTESTARE CIVILMENTE MA NON RITIRARE LA PROTESTA PER PAURA DI PERMALOSITA’!!! DAI RAGAZZI SVEGLIAMOCI. TANTO I GIORNALISTI DIFENDERANNO SEMPRE I DDV O LI GIUSTIFICHERANNO.
Maggio 25th, 2010 alle 16:33
Scusatemi, ho un magone ch stasera non riuscirò a mangiare.
Leggo ora sul corriere .it che Nathan Falco il piccolino nato dalla copulazione Briatore-Gregoracci è depresso piange sempre e rifiuta la pappa perchè lontano dal suo jacht sequestrato dalla guardia di Finanza per contrabbando e frode fiscale.
La showgirl in una intervista si racconta preoccupata per l’equilibrio psico fisico del piccirullo il quale era oramai abituato ai locali dello jacht.
Ma allora questa rivoluzione gente si fa o non si fa ?
Come ? stasera alla tele c’è “tutti pazzi per amore 2 ?”
Si ho capito vai ! rimetto il forcone in cantina.
Sarà per un’altra volta.
Maggio 25th, 2010 alle 16:47
x riccardoultrasparterre: e sicchè te saresti uno di quegli eroi che ha messo quella cazzata di striscione? bravo! ora ti senti meglio? bene! io spero che tu abbia meno di 19 anni perchè sennò c’è da preoccuparsi! a pecora davanti a della valle? ma che caz..volo dici? secondo te è mettersi a pecora non esagerare con le critiche verso uno che ti ha portato dalla c2 agli ottavi (quasi quarti) di champions? io un lo so come ragionate! non sarete mai come vogliamo noi e questo te lo posso concedere anche perchè a me personalmente di come sei te m’importa una cippa, basta che state calmini e non ci rompete il giocattolino anche perchè poi rimanete senza anche voi, un lo so se c’hai pensato..
Maggio 25th, 2010 alle 17:33
DELLA VALLE ORA TOCCA A VOI ANDERSEN!!!!!!!!!
Maggio 25th, 2010 alle 17:35
Per Alessandro Post 123 e Per Igor, Post 100:
TUTTO TRATTO DA WIKIPEDIA!
Indovinate di chi si parla?
“….e così volle partire volontario verso l’Abissinia, preso dagli ideali fascisti, come comandante di un battaglione di Ascari:
« Questa guerra è per noi come una bella lunga vacanza dataci dal Gran Babbo (Benito Mussolini) in premio di tredici anni di scuola. E, detto fra noi, era ora. »
Durante la campagna militare, sposò un’eritrea di 12 anni, versando al padre la convenuta cifra di 500 lire, secondo i costumi locali. Questa prima moglie lo seguì per l’intera permanenza in Africa.
Della sua esperienza africana, scrisse un pezzo per Civiltà Fascista intitolato “Dentro la guerra”:
« Non si sarà mai dei dominatori, se non avremo la coscienza esatta di una nostra fatale superiorità. Coi negri non si fraternizza. Non si può, non si deve.»”
Chi è? Ma si! Ma DAI! Negli anni 90 è stato un SUPER EROE della sinistra, il MAESTRO di TRAVAGLIO!!!!!!
Fulgido esempio di giornalismo indipendente ed antiberlusconiano.
Parliamo di altro? Parliamo di Massimo D’Alema?
“Nel 1984, nonostante D’Alema fosse soltanto un giovane dirigente locale, Berlinguer lo portò con sé al funerale di Jurij Andropov, per dare un forte segnale di rinnovamento”.
Andropov fu uno dei responsabili della decisione dell’URSS di invadere l’Ungheria nel 1956 (2650 morti)
Di Napolitano abbiamo già parlato nei giorni scorsi.
Parliamo degli amici di Diego della Valle?
Mastella:”Molto discussi sono i trascorsi rapporti di amicizia con l’ex-presidente del consiglio comunale di Villabate e condannato per mafia Francesco Campanella. Rapporti tanto stretti che Mastella fu testimone delle nozze del Campanella nel 2000. Alle stesse nozze fu testimone anche il presidente della Regione Siciliana Salvatore Cuffaro, indagato per concorso esterno in associazione mafiosa e poi condannato in primo grado nel gennaio del 2008 a 5 anni di carcere per favoreggiamento semplice ad uomini vicini al superboss Bernardo Provenzano” DICO….. PROVENZANO, mica uno qualsiasi, come farebbe notare travaglio!!!!!!!!.
Amici e simpatie.
Come si fa a giudicare qualcuno dalle amicizie o peggio da esternazioni di simpatia fatte (o presunte tali) in gioventù (Sinisa ai tempi della guerra in Jugoslavia aveva poco + di 20 anni).
Per me è un errore e sottolineerei il “PRESUNTE”.
Infatti:
Montanelli è stato il + grande giornalista del ‘900, a prescindere dalla giovane sposa “negra” di 12 anni e nonostante abbia insegnato i segreti del mestiere a Travaglio.
D’Alema è forse la + bella mente pensante che c’è a sinistra, nonostante le spudorate simpatie per l’urss di Chruščëv e di Stalin (W CCCP).
Napolitano è il miglior presidente degli ultimi 20 anni, nonostante, anche per lui, spudorate dichiarazioni pro URSS nei confronti dei “teppisti” ungheresi.
Mastella….. no. LUI non ce la faccio a difenderlo.
W SINISA! (speriamo che venga e che non sia un bluff)
Maggio 25th, 2010 alle 17:37
La vuoi sapere la storia vera dei DDVV a Firenze?
In estrema sintesi, eccola:
I DDVV, in particolare Diego, sono entrati nel calcio perchè hanno visto un possibile affare nello sfruttamento dei diritti televisivi.
All’inizio, è stato Diego in prima persona a partecipare alle assemblee di Lega.
Diego ha cercato alleati, inizialmente trovandoli, per attaccare il sistema consolidato guidato da Milan ed Juve (con l’Inter a rimorchio).
Ma il sistema, allora troppo forte, ha reagito, prima, facendo fuggire gli alleati e, poi, spingendoci verso il baratro della B.
In quel momento i DDVV, venuti a più miti consigli, hanno cercato aiuto in Moggi.
Per sfortuna, lo hanno fatto in piena fase di intercettazioni.
Da vittime del sistema siamo passati a complici ed abbiamo perso due coppe dei campioni per la penalizzazione inflitta.
Diego, attaccato non solo e non tanto dal Giudice sportivo, ma anche, e soprattutto da quello penale, ha avuto nausea del sistema calcio in Italia ed ha deciso di uscirne.
E’ certo che in quel periodo, la fiorentina fosse, in circuiti finanziari internazionali, in vendita.
A quel punto, è intervenuto Ligresti, ossia Fondiaria.
Era, infatti, saltata la Convenzione tra Fondiaria e Comune relativa alla zona di Castello.
I managers fiorentini di Fondiaria hanno pensato bene di sfruttare la situazione ed hanno convinto Diego che in quei 170 ettari, di cui 80 di Parco, oggetto della convenzione saltata. una Cittadella dello Sport viola ci sarebbe andata a pennello.
Ed, in pochi giorni, Diego, visto un nuovo, inaspettato, grosso affare,si è precipitato a presentare il progetto Cittadella su oltre 80 ettari proprio in quella zona.
Da allora tutto, e dico proprio tutto, è gravitato intorno alla cittadella.
Il Sindaco di allora era d’accordo, ma era a fine mandato e si è dovuto aspettare il nuovo Sindaco.
Renzi, eletto Sindaco, ha dato la sua disponibilità, ma nei tempi e nei modi dettati dall’edilizia pubblica (parere Siricu).
La discussione, tolti di mezzo i “rosiconi”, è continuata soprattutto sull’indice di edificabilità e sulle modalità di aggiudicazione dei lavori.
I tempi si allungavano ancora.
Nel frattempo, i DDVV hanno chiaramente precisato ai dirigenti viola (Prandelli e Corvino in primis) che fino a quando la Cittadella non fosse stata sicura, dove e come loro la volevano, non ci sarebbero stati ulteriori investimenti ( il famoso autofinanziamento).
Prandelli, prima, si èadeguato, poi, da persona corretta che non voleva prendere in giro il popolo viola, ha fatto l’errore di chiedere maggiore chiarezza sui tempi.
Non credo di essere l’unico a ricordare che, in una conferenza stampa, Prandelli ha dichiarato, un pò, anzi molto, “stizzito”, che alla Cittadella non ci credeva più.
Ed è qui che c’è stato lo scontro con Diego.
Scontro che ha portato alla intervista della Gazzetta nella quale Diego attaccava Prandelli trattandolo come “il traditore della patria”.
A peggiorare le cose, è, recentemente, intervenuta la Regione che, con il nuogo Governatore, ha precisato che sull’area era previsto il raddoppio della pista dell’areoporto.
Cosa, questa, che ha fatto dire alla opposizione comunale che sulla Cittadella era stata messa una “pietra tombale”.
Nonostante i tentativi di Andrea, non c’è stato, almeno fino ad oggi, un chiarimento tra Diego e Prandelli.
Sinceramente, non so se la ipotesi Cittadella sia o meno definitivamente saltata, ma di una cosa sono certissimo: se c’è la Cittadella, ci sono i DDVV, se la Cittadella è morta, i DDVV se ne andranno.
Se fossi al Tuo posto, come ho già suggerito in una precedente e.mail, mi farei promotore di una campagna mediatica a favore della Cittadella.
Ripeto: solo se c’è la Cittadella, i DDVV resteranno ed investiranno di nuovo essendo certi dei rientri, diretti e, soprattutto, indiretti, che sicuramente arriveranno.
NON C’E’ ALTERNATIVA.
Ti scongiuro, come malato viola, di darti, finalmente, una mossa.
QUESTA è LA MIA VERSIONE DEI FATTI.
ASPETTO SMENTITE.
MICHELE DI NARDO
Maggio 25th, 2010 alle 18:09
Goderiger del post 65
Da incorniciare!!!
by L’Antigufo
Maggio 25th, 2010 alle 18:28
x RiccardoUltrasParterre del post 133
Hai ragione, PARTERRE tutta un’altra partita…
Infatti ve l’hanno data “tagliata” male…
Se arriva Mihajlovic, un benvenuto di cuore e un grosso in bocca al lupo a lui e al suo staff…
Ciao Cesare e auguri per la tua nuova avventura…
Qualunque sia la verità, hai lasciato un’impronta indelebile in città e nei cuori dei Fiorentini…
by L’Antigufo
Maggio 25th, 2010 alle 19:38
lo striscione lo trovo indegno e assurdo considerando che i risultati raggiunti con i della valle(per continuità) la fiorentina non li ha mai raggiunti prima!!
discorso prandelli.
Ottimo allenatore e tutto quanto, però credo che un cambio ci possa stare, anche per dare stimoli nuovi a quei giocatori che ormai si sentivano un pò in disparte(pasqual&co).
poi a me personalmente uno come sinisa mi piace!!
sicuramente meno preparato tatticamente, ma con più carattere e carisma, uno che in questo finale di stagione avrebbe sicuramente “attaccato al muro” qualche giocatore che tirava la fiacca, uno che se gila o vargas batte il rigore contro una sua direttiva, non c’è bisogno della multa…ci pensa lui….
comunque gli striscioni sono FOLLI, l’unica cosa che mi sento di rimproverare alla proprietà è la trasparenza!!
certe dichiarazioni potevano e dovevano rimanere chiuse in bocca!!!
Qui dalle mie parti si dice che le bugie hanno le gambe corte, e che la verità alla linga paga sempre!!!!
comunque passano i giocatori, gli allenatori, i presidenti, e persino i tifosi……MA LA FIORENTINA RESTA!!!!!
FORZA VIOLA SEMPRE
Maggio 25th, 2010 alle 19:51
In merito agli striscioni non c’è da essere a favore o contro, si può solo dire che chi li ha messi vuole il male della Fiorentina.
Per quanto riguarda la gestione dell’addio a Prandelli, se si potesse sapere tutta la verità sono sicuro che ne uscirebbero errori sia di Cesare che di Diego, per questo da persone intelligenti hanno deciso di non parlare in dettaglio della vicenda, altrimenti succederebbe come nelle separazioni matrimoniali, dove ognuno dà la colpa all’altro e poi si sputtanano tutti e due.
Quello che per me è importante è che la società (ADV e Corvino) hanno chiesto di avere fiducia. Questa non è una cosa da poco. Se ci fosse un disimpegno, una voglia di lasciare, una delusione verso l’avventura viola, non chiederebbero mai di avere fiducia. Quello che mi dispiace è di vedere tante persone, che si dicono tifosi viola, comportarsi come se si venisse da cinque anni di lotta per non retrocedere. Forse qualcuno non ricorda che nel passato viola, molto glorioso per una città come Firenze, raramente abbiamo avuto una squadra di questo livello per tanti anni consecutivi. Rispetto agli anni gloriosi, sono stati molti di più i periodi neri. Ora che c’è internet, riguardavi le formazioni viola del passato, a parte alcuni anni d’oro siamo andati avanti con Gola, Bertarelli, Rossinelli, Zuccheri, Cois, Rebonato, Bigica. Chi mette gli striscioni idioti rivuole queste squadre? Mi ricordo ancora le campagne acquisti del passato. Mi ricordo un anno che il presidente (non ricordo chi era) disse che il nostro acquisto era Desolati. Era un giocatore che avevamo già, ma era infortunato e sarebbe rientrato nella prossima stagione. Desolati era allora il giocatore di maggior talento.
Maggio 25th, 2010 alle 20:02
Caro Sassaroli
mi chiedi dov’è il nesso tra Arkan e il
Subcomandante Marcos ?
Molto semplice.
Trattasi di due banditi, che pur partendo da ideologie diverse nella loro vita hanno prefisso un solo fine.
Riunirsi in bande armate ,ammazzare gente e depredare.
E per carità non mi tirare fuori la storia degli Zapatisti e dei combattenti per la liberazione nazionale.
E poi guarda, quando vedo uno col mitra e il passamontagna che sventola la bandiera rossa con falce martello e stella rossa,
perdonami, per me ha torto a prescindere.
E rimane un bandito.
Anche se è laureato e scrive libri di successo.
Maggio 25th, 2010 alle 20:05
david a gennaio / febbaraio Prandelli si incontrava con la juve. un mi sembra che volesse tanto rimanerci.
Maggio 25th, 2010 alle 20:34
david condivido la tua idea soprattutto sulla follia di certi striscioni…credo che ultimamente i della valle sono un pò troppo risparmiatori x una città come FIRENZE ma cmq credo che meritino la nostra fiducia soprattutto ricordandoci dove c hanno portato negli ultimi 5 anni…credo sia giusto dire la nostra x fare capire a i della valle che la fiorentina x firenze è qualcosa di più d una squadra d calcio ma sempre con i giusti termini….e poi andatevene e poi???chi la vuole la fiorentina…chi se la prende??i “lord” fiorentini se ne sbattono della squadra sono bravi solo a criticare….quindi avanti con i della valle almeno che nn venga moratti….
Maggio 25th, 2010 alle 20:39
x goderiger
hai ragione, è vero….ma c’è qualcosa in questa vicenda che non riesco a digerire, forse sono prevenuto nei confronti dei DDV , però è stata una vicenda un pò anomala, tutti questi botta e risposta non mi sono piaciuti, sarebbe stato più corretto un esonero visto che DDV ha ragione punto e fine e ripartire, è difficile per me farti arrivare quello che sento, bisognerebbe parlare di persona ( e mi farebbe molto piacere perchè scrivi sempre cose molto ineteressanti per me).
Speriamo bene, ciao.
Alessandro
Maggio 25th, 2010 alle 20:46
Non c’è niente di strano se dopo così tanti anni di permanenza un allenatore cambia. Niente è eterno, Prandelli è stato un grande ma il finale di stagione è stato il segno che il rapporto era al culmine. E non si sa bene la socieàtà, ma è da ingenui pensare che Prandelli non avesse voglia di per sé di cambiare aria.
Gli striscioni fanno male, ma sono legittimi. Per quanto riguarda Calciopoli penso sia adesso venuto davvero il momento di ammettere che una qualche colpa ce l’abbiamo avuta. Le toerie del complotto sono assurde, la Fiorentina commise effettivamente illecito.
Maggio 25th, 2010 alle 20:48
Mihajlovic mi è sempre piaciuto. Spero che venga davvero Sinisa.
I Della Valle andrebbero criticati più che per Prandelli per l’ostinazione nel rifiutare l’idea di fare investimenti.
Senza investimenti e un deficit di bilancio nei primi anni non si fa niente.
Maggio 25th, 2010 alle 20:49
x daniele
senza polemica.
Ho letto l’articolo linkato, ma non c’ho trovato niente di assurdamente contro ai DDV.
Indica in fondo che è stato fatto un capolavoro in circa 5 ettari…..bene, vuol dire che ha Firenze con la Cittadella vinceremo 10 scudetti consecutivamente 🙂
A parte le battute, nell’articolo è stata fatta una considerazione che, se vera, fa riflettere no?
Alessandro
Maggio 25th, 2010 alle 20:52
david, del passato politico di mihailovic un cene frega nulla! un deve mica venire qui a fare i sindaco e deve fare l’allenatoreeeeeeeeee.
RISPOSTA
Infatti, lo aspettiamo da allenatore.
Ma se si parla di quello che è successo, non si può nascondere la testa sotto la sabbia come gli struzzi
Maggio 25th, 2010 alle 21:03
x Immonda Bestia
Antonello ce n’hai due di forconi?
Bel mi Duce per tante cose, ha fatto tante stronzate è vero, ma ora per altre ce ne vorrebbero dieci a comune e forse non basterebbero.
Ieri il mio amore si è rotta un braccino (fà 2 anni venerdì) a parte che mi sono sentito peggio di un ladro perchè non sono riuscito ad evitare il danno, siamo tornati alle undici dal pronto soccorso, brava gente, lo dico col cuore.
Stamattina la mamma ha passato circa 3 ore al telefono per fissare al CUP il giorno per togliere il gesso, la signorina (troia) gli ha detto di chiamare dalle una alle due perchè in quel momento aveva da rispondere al telefono e non riusciva a segnare gli appuntamenti (poverina è monca e ha risposto dopo tre ore di musichetta…forse è anche sorda), mia moglie richiama all’una e mezza e la persona dice che la troia (maiala) stacca alle 12 e 30 quindi è impossibile che ci abbia detto quell’orario!!!!
O se uno piglia la macchina c’arriva, la piglia per i capelli e la picchia 5 o 6 volte ner muro che succede?
O se invece di un appuntamento per togliere un gesso era qualcosa di molto più importante?
A fine mese riscotono lo stesso.
Andrebbero tutti licenziati e poi riammessi al lavoro a partita iva, se produci bene sennò mangi i sassi e il tuo posto lo prende una persona seria.
Scusate lo sfogo e il refiremento politico per chi dovesse avere altre idee, è ovvio che un duce oggi non dovrebbe esistere ma le regole e il rispetto per tutto e per tutti si.
Alessandro
Maggio 25th, 2010 alle 21:04
o DAVID o calmiamoci con Prandelli, sembra che abbia vinto campipnato, coppa italia e champions nello stesso anno. e via, cavolo. Ranieri è rimasto qui 4 anni, ha vinto una coppa italia e una supercoppa italiana eppure tutto questo piagnisteo per Ranieri un è stato fatto.
Maggio 25th, 2010 alle 21:08
Grande DAvid.
Quella notte alla radio alle due c’ero anch’io.
Italia Inghilterra, valevole per il torneo del bicentenario Americano.
In formazione titolare il nostro Moreno Roggi.
Andammo al riposo sul 2-0.
Nel secondo tempo Channon marcò una tripletta.
Era proprio l’uomo di Roggi.
Ciao David
Maggio 25th, 2010 alle 21:11
Caro David: In questi ultimi due giorni (lunedì e martedì), al Pentasport ho assistito a un spettacolo indegno. Lunedì il tu intervento mi e sembrato spropositato e fuori luogo: prima condanni gli striscioni indecorosi sposti al Franchi e poi attacchi pesantemente ai Della Valle per tutta la vicenda Prandelli, forse no ti sei domandato se la tu ira sia madre di questi striscioni???; io penso che la maggior parte dei VERI TIFOSI VIOLA, me compresso, stia con i Della Valle per che loro sono quelli che hanno messo e continuano a mettere soldi nella nostra amata Fiorentina. Poi credo che tu abbia la memoria corta, forse non ricordi il anno del fallimento che pregavi per radio che qualche facoltoso imprenditore fiorentino mettesi quelle quattro lire che potessero salvarci, dimmi un pò, il tuo appello disperato da quanti e stato raccolto???. Ricordati che prima dell’arrivo dei Della Valle la Fiorentina NON ESISTEVA PIU!!!, quindi loro la hanno fata risorgere e diventare quella che e adesso, quindi non ti permettere più di contestare agli incontestabili. Stasera, martedì, ancora peggio, il “buon” Petri si è lasciato andare, giudicando a una persona (Mihajlovic) senza motivi; in questo Mondo credo che ogni uno può avere le idee politiche che meglio creda, è non per questo debba essere messo in croce; inoltre forse tempo fa in qualche intervista Mihajlovic aveva dichiarato che aveva commesso degli errori nella sua vita è che adesso la pensava diversamente, quindi una ripassata delle interviste al buon Petri non andrebbe male. Poi, se Mihajlovic a chiamato zingaro a Mutu e negro di m… a Vieira cosa centra, sono frequenti nel mondo del calcio, finita la partita si dimentica tutto, forse tu che vai sempre allo stadio mai hai sentito apostrofare di zingaro a Mutu o negro di m… a Balotelli o tanti altri giocatore di colore?, allora per che dobbiamo scandalizzarsi di quello che ha fatto o detto Mihajlovic. Quindi David cerca di dare un stop a questi fatti. Ricordati che sono tantissimi ascoltatori nella tua trasmissione, per loro ci vuole più rispetto.
RISPOSTA
Nessuno stop, ma solo l’onesto esercizio di critica.
Ho detto e ribadisco che la vicenda Prandelli è stata gestita malissimo sul piano della comunicazione e infatti moltissimi tifosi si sono sentiti presi in giro.
Se questo è attaccare i Della Valle, per te, va bene ho attaccato i Della Valle.
Quanto a Mihajlovic, io non dimentico proprio un bel niente e questo vale per lui come per tutti: scordare che ci siano stati degli incidenti di percorso nella sua vita pubblica è infantile e stupido.
Dopo di che, lo accogliamo pieni di speranza che possa fare addirittura meglio di Prandelli, ciao
David
Maggio 25th, 2010 alle 21:27
Per immonda bestia.quanti civili ha uccisoo quante pulizie etniche ha fatto il subcomandante?
Scusa ma il peragone non regge,
Maggio 25th, 2010 alle 21:31
onore agli ultras del parterre
( tra l’altro gli unici esistenti a firenze)
Maggio 25th, 2010 alle 21:32
commento cosi’ gli striscioni:VI OBBLIGA QUALCUNO AD ANDARE ALLO STADIO?Le critiche costruttive ed intelligenti nessuno le censura le offese e le assurdita’ scritte su quei lenzuoli spero che i Della Valle sappiano che non appartengono a FIRENZE ma solo a persone frustrate che pensano forse di vivere in una metropoli tipo Milano senza considerare che anche loro per molti anni non hanno vinto niente.Aspettiamo prima di rovinare tutto e ricordiamoci che non molto tempo fa la FIORENTINA NON ESISTEVA PIU’.IDella Valle non saranno i salvatori della patria ma chiediamoci se a bologna,squadra in passato di prestigio non molto inferiore a nostro,farebbero uno scambio.Smettiamo di pensare con arroganza che per noi e’ sempre troppo poco.Spero che arrivi Sinisa e poter vivere anche insieme a lui momenti indimenticabili sempre e comunque FORZA VIOLA
Maggio 25th, 2010 alle 22:02
@ Michele di Lando post. 151
Ma te chi sei il genio della lampada che sa tutte queste cose? Chi te le ha dette il sindaco o Della Valle in persona?
A me quelli che “sanno sempre tutto” mi fanno sorridere… scusa ma non ci posso fare nulla.
Ah.. dimenticavo… scrivi come di Lando e ti firmi Di Nardo. Deciditi.
Maggio 25th, 2010 alle 22:05
Antonello quando si fa la rivoluzione svegliami, io intanto fo’ un sonnellino…
Maggio 25th, 2010 alle 22:06
Vi propongo un’interessante dissertazione tratta dal blog di Oliviero Beha.
E’ un’analisi molto vicina al mio pensiero, e purtroppo Beha ci azzecca sempre…
« … In realtà decide il gruppo Abete, nel senso dei due fratelli, di Della Valle, di Montezemolo e del sofisticato(!?!) Picwick al quale sono iscritti. Non meraviglia dunque che alla stregua di un riciclaggio ambientale anche antiestetico a vedersi si siano presi quel Prandelli ormai in odio alla proprietà della Fiorentina,così che la Federcalcio ha fatto loro un favore. La dimostrazione è l’esiguo contratto offerto all’ex Maestro bresciano oggi in disgrazia, che equivale a quanto un Mourinho all’Inter o al Real Madrid guadagna in un mese, forse meno. E mentre la Fiorentina continua il suo precipizio dellavallesco in un habitat di mercanti, impazza Corvino eroe del mercato (che con lungimiranza perse Balotelli per un appartamento negato alla sua famiglia…): non a caso ha venduto un Pazzini oggetto pregiato di questa campagna a ben 9 milioni di euro dichiarati dal Corvino stesso. Oggi ne vale 25. Un genio della finanza, esattamente come il suo mentore della Tods che aspetta Cittadelle vantaggiose e taumaturgicamente pretende anche di essere amato dai fiorentini. Temo abbia esaurito il bonus di fiducia accumulato in cinque anni con Prandelli, quattro buoni e uno mandato in vacca prima di sbolognare (cioè di sfiorenzare…) l’allenatore che aveva comunque costruito un ciclo. Adesso via anche Mutu, qualche acquisto discutibile, soldi che entrano con Vargas e il “progetto” viene portato a compimento. Il progetto di guadagnare a Firenze con la Fiorentina in immagine, pubblicità e magari anche denaro. Chapeau.
Pensare che con Prandelli un anno fa, o con Dunga oggi e tre acquisti mirati senza cessioni potrebbero giocarsi lo scudetto. »
tratto da
http://www.olivierobeha.it/fatto_20100525.php
Maggio 25th, 2010 alle 22:08
Vedendo quegli striscioni mi viene da pensare che la gente ha tanto tempo da dedicare a dei problemi di calcio. Beati loro, probabilmente non hanno altri problemi più importanti a cui pensare.
Maggio 25th, 2010 alle 22:34
Nippo 96 ha fatto una disamina e ha pubblicato un post esemplare! E lo scrive uno da sempre a sinistra.
Maggio 25th, 2010 alle 23:00
E se s’organizzasse una spedizione a Dubai in cerca di uno sceicco?? Non sto scherzando… Guetta, inviaci Russo o qualcun altro dei tuoi uomini… A me pare un ottimo investimento… Portano con sè un dvd sulla città e sulla squadra… E’ impossibile resistere al fascino di Firenze, al calore dei tifosi, alle maglie viola… Icchè c’ha Manchester in più di Firenze??? CREDIAMOCI…..
Maggio 25th, 2010 alle 23:00
Post 146 di Lorenzo, specialmente la seconda parte, sottoscrivo in pieno. Ora vanno di moda i tifosi ragionieri. Io accetto e rispetto tutte le opinioni, ma non capisco una cosa: di non dover esprimere il proprio dissenso per paura che se ne vadano. Io francamente lo trovo assurdo, poi fate voi…
Maggio 25th, 2010 alle 23:12
Mihajlovic alla Fiorentina: quel che si dice avere una sorpresa in serbo. 😉
Maggio 25th, 2010 alle 23:45
…ah…tra le altre cose pare sia ambasciatore dell’Unicef…dico Sinisa…
Maggio 26th, 2010 alle 07:46
I pareri politici su Mihajlovic sono totalmente fuori luogo:
1° in campo a caldo se ne dice di tutti i colori, non mi pare che Mihajlovic abbia mai sostenuto di cui viene accusato in una conferenza o in un dibattito pubblico, quindi non imputiamogli8senza conoscerlo) ideologie che magari non sono vere
2°la storia di Arkan non penso sia mai stata provata anche questa penso sia frutto di illazioni
3° se si accoglie mediaticamente così il prossimo allenatore penso proprio che si voglia il male della Fiorentina (a livello della morale sui due striscioni)
4° se i giornalisti (primo Petri) hanno idee di sinistra (più che legittime) si diano alla cronaca politica enon parlino di calcio perchè molti interventi mi paiono prevenuti
Io spero solo che da un punto di vista tecnico Mihajlovic ci dia quello per cui verrà preso punto e basta.
Maggio 26th, 2010 alle 08:23
…tra l’altro Sinisa è forse più di sinistra di tanti di sinistra…non capisco sto scandalo…non è fare gli struzzi…abbiamo avuto gente al Governo che frequentava Bush e altri buontemponi che hanno il solo vantaggio di non essere sotto inchiesta della CortePenale Internazionale dell’Aia per il semplice fatto che sono od erano potenti, quindi intoccabili…sulla coerenza e giustizia di certe istituzioni internazionali che determinano il bene e il male ce ne sarebbe da dire…
Maggio 26th, 2010 alle 08:39
pico lascialo stare Beha che ci deve avere un conto i sospeso personale con i Della Valle.
Spiegaglielo te che Pazzini è stato mandato via da Prandelli e che a quel tempo 9 milioni furono considerati da tutti il massimo che poteva ottenere.
Maggio 26th, 2010 alle 08:45
x pico: sinceramente mi piace di piu quando scrivi tu..dammi retta: lascialo perdere quel borioso di beha! qiello che hai postato è un articolo in puro stile oliviero: spocchioso, acido, scritto da uno che pensa di sapere fare tutto e invece è solo un piccolo giornalista. facile scrivere dopo un anno e mezzo che i soldi per pazzini erano pochi. lui fa come lo “strolago di brozzi” che riconosceva la mer.a al tasto come scriveva il fucini. peccato che con il senno di poi tutti i mi bischeri son buoni! ma al tempo in cui fu presa quella decisione c’era un gilardino titolare che segnava a raffica, un pazzini incupito e non dimentichiamocelo, massacrato dalla critica e dai tifosi che aveva segnato un solo gol e su rigore. l’anno prima da titolare aveva toppato segnando quanto bobone. quindi, ai tempi il prezzo di 9 milioni non era poi cosi beduino anche se si intuiva che il pazzo fosse un bel giocatore. era comunque un’incognita. che senso ha fare certi discorsi dopo? e poi il corvo ha fatto anche molte altre operazioni al contrario: mutu, toni, melo, ecc. la chiusura poi, è il massimo del ridicolo.. si puo dire al bar che con tre acquisti si lottava per lo scudetto ma se ti credi un genio e lo scrivi sul giornale beh..il livello diventa basso. e poi lo stipendio di prandelli..e grazie al cavolo che è un quinto di quello di mourinho…sono due milioni di euro..ce la metta lui la giunta se glli sembrano pochi! no.. secondo me beha è uno dei peggiori..preferisco biscardi almeno lui fa il comico..
Maggio 26th, 2010 alle 09:12
Su, su, Galleno.
La tua piccina tra un mese leverà il gesso, e tornerà più bella e giocherellona che mai.
Io comprendo il tuo stato d’animo.
Anche a me è successo tanti anni addietro di cadere in bici con la mia piccola nel seggiolino, la quale battendo il mento ebbe rotto il setto nasale e quattro dentini.
Fino a quando non le ricrebbero i denti definitivi quella finestrona in bocca mi dava la mortificazione ogni volta che la vedevo.
Povera piccola, ,pensa Alessandro, anche la vocina risultava cambiata.
Vedere la mia Alessandrina cosi conciata…mi vengono i lucciconi ancora, solo chi non ha figlioli non può capire certe cose.
In quanto alla signora del cup, ci vuole pazienza.
Io nella mia recente disavventura ospedaliera ho trovato tutte persone fantastiche,purtroppo è nell’ordine delle probabilità di trovare gente che magari quel giorno ha mille pensieri.
In fin dei conti hanno una vita, dei problemi anche loro.
Magari quella signora di solito è efficente, chissà, forse qulla mattina aveva dei problemi…
E in qui momenti, con la persona più cara in difficoltà un genitore, comprensibilmente diventa molto più irascibile.
Coraggio Alessandro, pensa che ancora la tua piccina te la godi tutti i giorni, mentre io ne ho una che a 18 anni ormai la vedo la mattina e qualche ora la sera.
In quanto a quelli con la partita iva Alessandro non son tutti stinchi di santo.
Io per esempio se ora avessi tra le mani quello che mi ha mandato a diritto una
Ri-ba, altro che manganello e olio di ricino…..
E tu pensa, su quella fattura che riscuoterò se e chissà quando c’ho già pagato l’IVA , e dovrò prendere un legale che mi certifica l’inesigibilità per metterla in perdita e non pagarci sopra pure IRPEF, IMPS e IRAP.
Con le quali pagheranno una infinitesima parte dello stipendio di quella signora che tu vorresti strozzare.
Ci vuol pazienza Alessandro.
Dammi retta, comincia a tirare fuori il forcone anche te, che appena siamo una ventina si parte.
Si fa la marcia su Roma. 😉
Maggio 26th, 2010 alle 09:15
Prandelli s’è costruito un personaggio tutto bontà, sorrisini, beneficienza. Un’apparenza dorata che piace tanto a una parte di Firenze un po’ bischerona. Mihailovic ha detto cose non condivisibili, politcamente scorrette, ma le ha dette prendendosene la responsabilità, ha pagato le conseguenze dei suopi gesti e delle sue dichiarazioni e nessuno ha il diritto di giudicarlo. Non è certo da queste apparenze che si giudicano le persone. Sono i fatti e le cose che si fanno nella vita a dare lo spessore morale di una persona, non la sua immagine. E noi non conosciamo nè Prandelli nè Sinisa quindi non possiamo giudicare le persone. Giudichiamo invece gli allenatori, che è quel che conta. non mi pare che a Catania o a Bologna abbian fatto tanto puzzo per quelli che disse Sinisa in passato e per le sue presunte “idee politiche”. A firenze si deve fare sempre i radical-chic…
Maggio 26th, 2010 alle 09:53
@ Marco Gruppo Chiava
Lutto per una partita ?
Poerannoi………nini, come tu sei ridotto male!
Maggio 26th, 2010 alle 10:25
Cari Calimero e Baraccobama,
credo che Beha meriti un po’ più di rispetto.
Si può non esser d’accordo con lui, per carità, ma a dire che è un piccolo giornalista si rischi di passare per piccole persone.
Beha ha predetto molte volte il futuro della Fiorentina, fu il primo a dare una svegliata a Firenze su Cecchi Gori, fu il primo a prevedere come sarebbe finita Calciopoli, è sempre stato un buon profeta ogni anno in epoca di acquisti.
Conosce il calcio come pochi, mi dispiace per voi.
Se ce l’ha con i Della Valle non lo so, son fatti suoi, fatto sta che l’operazione Pazzini è stata folle.
E’ pur vero che all’epoca Pazzini era “segnamai” e Giladino segnava a raffica, ma il Pazzo era comunque stato un Nazionale under 21, era stato una promessa del calcio e non ci voleva un genio per prevedere he in un ambiente nuovo, con meno pressioni e nuovi stimoli avrebbe potuto far bene.
Un Ds avveduto lo avrebbe dato in prestito, e poi si vedeva.
E’ inutile difendere Corvino a oltranza, sempre e comunque: quella di Pazzini resterà una cavolata imperdonabile.
Maggio 26th, 2010 alle 11:09
caro pico, io sono quasi sempre d’accordo con quello che scrivi, ma quando si parla di corvino la vediamo completamente all’opposto. e anche su beha sinceramente. lui è forse il giornalista che stimo di meno. m’è sempre stato sullo stomaco sin dai tempi di italia camerun dove non ci fece una gran figura. poi lui ha contnuato a ribadire i suoi concetti ma ci crede solo lui e i suoi ammiratori. per quanto riguarda la fiorentina lui dice di essere tifoso ma gli avessi mai sentito dire qualcosa di positivo. io ho una certa avversione verso questi “sotuttoio” che giudicano, giudicano danno pareri sul calcio, sulla macroeconomia, sulla politica, sull’astrofisica nucleare e poi strizza strizza in vita loro non hanno fatto altro che giudicare chi opera. non c’è solo lui, naturalmente ed è in buona compagnia. per quel che riguarda pazzini evidentemente se non è andato in prestito ci sarà stato qualche motivo che noi non sappiamo. magari non voleva lui o non voleva la samp. ci sono delle dinamiche che a noi sfuggono proprio perchè facciamo un altro lavoro. pazzini non voleva piu stare a firenze e aveva ragione, quindi è vero che l’affare l’ha fatto la samp, ma è successo piu o meno quello che è successo tra il gila e il milan dove l’affare l’abbiamo fatto noi. tienti pure il tuo beha ma per favore non ti inacidire se qualcuno lo denigra. per me rimane un piccolo giornalista e soprattutto una piccola persona però non mi permetto di offendere chi lo considera un genio.
Maggio 26th, 2010 alle 11:24
La violenza è folle, gli striscioni (firmati) no. E’ un modo civile di esprimere un dissenso che, vista la situazione attuale, mi pare legittimo. I Della Valle hanno fatto grandi cose ma qualche critica se la meritano tutta
Maggio 26th, 2010 alle 13:25
X Pico:
ci risiamo, e mi riferisco all’affaire Pazzini e nel particolare all’ultima frase del tuo post…”Un Ds avveduto lo avrebbe dato in prestito, e poi si vedeva” !! Al tavolo della trattativa, oltre a Corvino c’era anche la Samp e quindi se Pazzini aveva deciso di andare via il buon Corvo ha dovuto accettare i 9 milioni e zitto. Caro Pico, se un giocatore decide di andarsene non ci son Santi che tengono; lo devi accontentare e soprattutto perchè anche Prandelli aveva dato il benestare alla cessione !! Corvino ha sicuramente sbagliato alcuni acquisti e cessioni ma nel caso di Pazzini credo abbia dovuto sottostare a ciò che gli veniva proposto. O così o nulla !!!
L’avresti tenuto con il rischio di imbastire casini nello spogliatoio ?? Ha ragione baraccobama quando fa il parallelo con Gilardino: situazioni fotocopia. A me Beha non piace nemmeno un pò anche perchè indipendentemente dalle sue idee, detesto chi si definisce tifoso e rompe sempre le palle per qualcosa e adegua il suo pensiero secondo la trasmissione che frequenta. Il calcio è molto più semplice di come lo vorrebbe rappresentare lui. Comunque è solo una questione di…gusti !!!
Maggio 26th, 2010 alle 13:43
No baraccobama, io non considero Beha un genio, ma è uno che di calcio ne sa di sicuro più di me e di te, e non parlo di calcio tecnico ma proprio dell’ambiente, delle cose che come dici tu “non si sanno”.
Su Pazzini mi dispiace, ma non c’è logica che possa rendere un’operazione sbagliata come giusta. Il prestito si può fare sempre, il giocatore in quel caso non aveva voce in capitolo, anzi doveva ringraziare con un cero che non gli avessero detto di stare zitto in tribuna a rispettare il suo contratto.
Lì Corvino pur di monetizzare lo ha svenduto, perché col prestito non avrebbe cavato due lire.
Meglio un uovo oggi che una gallina domani, ecco quello che è stato. Quello che non sappiamo è se la fretta di monetizzare sia stata di Corvino o della società, ma l’affare Pazzini rimane un flop enorme. E non è paragonabile con l’affare Gilardino-Milan, perché noi non abbiamo in alternativa Inzaghi, Ronaldinho, Huntelar, Borriello e Pato. Noi siamo rimasti con Castillo.
E le conseguenze si sono viste.
Potrei riadattare il tuo discorso su Beha: tienti pure il tuo Corvino ma per favore non ti inacidire se qualcuno lo denigra. Per me rimane un normalissimo ds, semmai più sul debole che sul forte, però come persona mi piace, e non offenderò certo chi lo considera un genio.
Maggio 26th, 2010 alle 14:36
Pico,
tu avresti ragione se Corvino avesse potuto scegliere ma penso proprio che non sia andata così e sono quasi sicuro che l’affare con la Samp si sia concretizzato soltanto per l’intero cartellino. Sono poi certo che anche Pazzini non voleva andare in prestito e/o in comproprietà ! L’alternativa era tenerselo.
Avranno fatto gola i 9 milioni….che ti devo dire. Riguardo Beha non m’intrometto anche perchè ognuno la pensa come meglio crede. Ah, Corvino è buon DS come ce ne sono altri, in questo sono con te !
Maggio 26th, 2010 alle 18:56
Sì Goderiger, ovviamente non lo possiamo dire con certezza, la mia è una ipotesi: Pazzini aveva ancora un contratto, quindi non poteva alzare la voce né avanzare pretese più di tanto.
Poteva essere la Samp a spingere per l’acquisto, ma bisogna essere ben polli per accettare solo 9 milioni!
Diciamo che c’è stata la volontà di rientrare dall’investimento estivo! Difatti da lì in poi la società non è più esistita…
Prandelli fa bene ad andarsene, perché secondo me lui è stato l’artefice dei successi viola degli ultimi anni.
Ho paura che senza di lui torneremo agli anni nebulosi di metà classifica.
Anche io penso che Corvino non faccia la differenza, però magari chi lo sa, senza Prandelli ce la mette tutta per dare una sterzata!
Boh, stiamo a vedere, non sono nemmeno troppo convinto che arrivi Mihajlovic, mi pare che il personaggio abbia poco a che vedere con i Della Valle.
Maggio 27th, 2010 alle 12:00
Caro Pico,
non ci resta che attendere e vedere; solo il tempo ci chiarirà le idee e non solo quelle.
Giugno 1st, 2010 alle 15:57
Caro David, sull’argomento comunicato mi aspettavo un tuo giudizio esaustivo. Prendi le parti della società in maniera acritica, mentre da buon giornalista, dovresti dire la tua sul modo di comunicare di Diego il permaloso o no???
Saluti e Forza Viola
Settembre 26th, 2012 alle 15:41
molto interessante l’argomento. A questo proposito ho trovato un libro appena uscito “Il realizzatore di Sogni”. Bisognerebbe regalarlo a qualche Presidente di squadra 😀
Si possono scaricare i primi 3 capitoli…vorrei sapere se qualcuno già lo conosce
http://affaritaliani.libero.it/sociale/davide-malaguti140912.html?refresh_ce
Dicembre 26th, 2023 alle 23:02
[…] In conclusione, l’infortunio di Nico Gonzalez potrebbe rappresentare una grossa perdita per la Fiorentina, ma l’allenatore Prandelli avrà a disposizione diverse alternative che potrebbero garantire la continuità di gioco della squadra. [17][18][19][20] […]