Arriva il Milan
Strepitosa l’arroganza di Galliani alla convention di Villasismius: “noi non c’entriamo per niente, esisteva solo il sistema Juventus. Siamo vittime di quello che è accaduto”.
Povero cocco, fa tenerezza.
Non perdetevi, se potete, neanche Milan Channel: l’espressione “arrampicarsi sugli specchi” appare limitativa per spiegare il loro modo di raccontare le attuali vicende.
E’ uno scontro epocale quello tra Juve e Milan, se ce l’avessero detto quaranta giorni fa avremmo applaudito a scena aperta.
Purtroppo, come sappiamo, c’è ben poco da ridere.
Intanto tra le intercettazioni dello “scaricato” Meani (dirigente milanista addetto all’arbitro) c’ è pure un curioso interessamento ad un Fiorentina-Milan 1 a 2, finito tra mille polemiche per chiari errori della terna arbitrale, ovviamente a favore dei rossoneri.
Il Milan c’è dentro fino al collo, le battute tra Meani ed il dirigente dell’Udinese prima dell’ultima di campionato 2004/2005 saranno pure da bar, come dicono loro, ma penso che interesseranno parecchio anche a Borrelli.
Sta succedendo di tutto, c’è un mondo che scompare (speriamo!), eppure sono in pochissimi quelli che sottolineano una verità semplice semplice: ogni squadra coinvolta ha agito unicamente per avere dei vantaggi.
Solo la Fiorentina ha chiesto (se lo ha chiesto) aiuto a Mazzini per difendersi da tutte le angherie avute in quattro mesi di campionato.
E’ chiaro il concetto?
Giugno 3rd, 2006 alle 11:00
Bravo David,concordo in pieno!!!!
Giù le mani dalla Fiorentina!
Giugno 3rd, 2006 alle 11:09
Mi facessero il piacere. Potessimo ascoltare le conversazioni di Galliani e dei dirigenti della Reggiana prima di quel “famoso” Milan-Reggiana che condannò il Piacenza alla serie B, ne sentiremmo delle belle. Altro che Moggi.
Giugno 3rd, 2006 alle 11:25
Caro David, sarebbe interessante capire la distinzione che ha fatto Borrelli tra “sistema” e “rete molto estesa ” !! Qui si fanno giochi di parole e sofismi, ma realtà è chiara : lo stesso Galliani ha candidamente ammesso che esisteva un “sistema”, ovviamente quello “Moggi” , senza però spiegare come mai lui, che ha presieduto la Lega per un tempo immemorabile, non ne sapeva nulla, non aveva capito, non aveva visto niente e credeva che il suo compagno di merende fosse un extraterrestre ed che operasse in un altro pianeta al di fuori della nostra galassia!! Ma viaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa !!!!!
Giugno 3rd, 2006 alle 11:30
Aspettiamo prima di fasciarci la testa.Sembrerebbe proprio che fra tutti, la Fiorentina sia la piu pulita.Eppure per la stampa italiana siamo l’anatema del cacio, noi,le vittime.Devo ammettere che sono sconvolto.Apparentemente la Piovra esntende i suoi tentacoli su tutta la penisola.
Giugno 3rd, 2006 alle 11:31
Era chiaro fin da subito che Galliani non si sarebbe schiodato dalla poltrona per “proteggere il Milan e se stesso”. Forse non ce la farà lo stesso, perchè se Borrelli di calcio non capisce nulla, di giustizia penso ne sappia abbastanza da non farsi infinocchiare. Vediamo un po’ se da capro espiatorio riusciamo a ripulirci del tutto? Se continua così credo che troveranno il modo di punire tutti senza sconvolgere il calcio. Ora, almeno, se mandano la viola in B, vengono dietro in parecchi..
Giugno 3rd, 2006 alle 11:36
E chiaro David, è chiaro…speriamo solo sia chiaro anche a Borrelli e soci…dobbiamo riuscire a far passare il messaggio…secondo te una iniziativa pacifica ed immensa, che ne so…tipo un presidio ininterrotto in qualche luogo simbolo, oppure una fiaccolata, o altro potrebbero servire??????
Giugno 3rd, 2006 alle 11:39
La Stampa fa una ricostruzione abbastanza credibile di come si fronteggiassero Milan e Juve: compagni di merende quando si trattava di questioni di palazzo e nemici incalliti quando si trattava di acquisre i favori arbitrali.
http://www.lastampa.it/sport/cmsSezioni/scandalocalcio/200606articoli/1753girata.asp
Giugno 3rd, 2006 alle 12:04
sarà ma ormai siamo a pochissime settimane dalla sentenza di primo grado e il calderone si amplia e il minestrone si arrichisce sempre più di nuovi ingredienti; il ruolo della fiorentina in questi giorni è (finalmente) passato un pò in secondo piano ma già la settimana scorsa molte sentenze sui viola erano già state emesse..
ho la sensazione che le norme verranno applicate senza tanti scrupoli e che chi si aspetta solo punti di penalizzazione (penso a qualche tesserato bianconero) si ritroverà sì con qualche punto di penalità..ma nella categoria inferiore..
delicata la posizione della fiorentina che non può appellarsi (secondo il giudizio sportivo) alla ‘legittima difesa’ ma dovrà per forza puntare a dimostrare di non aver influito o voluto inlfuire sul risultato di nessuna gara..
sia ben chiaro che chi ha avuto un ruolo di vittima (come indubbiamente la fiorentina) rischia paradossalmente molto di più (in proporzione) rispetto a chi ha non solo modificato risultati e andamento di campionati interi ma anche di chi ha beneficiato (più o meno attivamente) del sistema.
Giugno 3rd, 2006 alle 12:24
Si però David a me ora di quello che facevano Milan,Juve,Udinese me ne frega il giusto il fatto è questo:
MA LA FIORENTINA COME NE USCIRA’?
Giugno 3rd, 2006 alle 12:47
Credo che il milan ci sia dentro fino al collo insieme ai GOBBI , l’atteggiamento di mediaset nei nostri confronti sia scandaloso e che non venga invitato nessun giornalista fiorentino e che direbbe le cose come stanno.
Comuque quando si dice che i Della Valle non hanno denunciato il sistema e si sono abbasati alla cupola si dice il falso , perche’ durante porta a porta DIEGO DELLA VALLE dice dopo che gli era stata formulata questa domanda , che aveva denuciato a CARRARO al massimo esponente della federazione ,visto che non poteva rivolcersi alla magistratura perche’ dovevamo chiedere l’autorizazione alla federazione. Doveva essere CARRARO (CHE IN TRASMISIONE RIMASE IN SILENZIO E ABBASO LA TESTA)a chiedere l’apertura di una inchiesta federale ,all’ ufficio indagini.
Giugno 3rd, 2006 alle 13:08
David son d’accordo con te però aspettiamo a dire che solo noi ci siamo rivolti a Mazzini per far cessare dei torti. Non nel senso che anche gli altri hanno fatto lo stesso ma che anche su di noi forse c’è qualcosa di più che noi non sappiamo. Non posso spiegarmi altrimenti l’atteggiamento di media e giornali nei confronti della Fiorentina veramente troppo giustizialista. Anche se ovviamente spero che tu abbia ragione a pieno.
Giugno 3rd, 2006 alle 13:36
Grande David! bellissimo l’articolo.
giusto preciso puntuale mi viene da dire che se Borrelli leggesse i tuo blog ci assolverebbe. io sto con i DELLA VALLE.
Giugno 3rd, 2006 alle 13:42
Io sono assolutamente d’accordo ma come la vedranno Borrelli e Palazzi? Mi sembra che siano inflessibili e il rischio di “buttare via il bambino con l’acqua del bagnetto” è un rischio reale. Per questo è bene muoversi tempestivamente e far sottolineare la differenza fra chiedere EQUITA’ E GIUSTIZIA ed invece CHIEDERE DI VINCERE LE PARTITE. Se è illecito telefonare, va bene, ma è un peccato veniale; il testo delle telefonate però non lascia dubbi è solo una richiesta di GIUSTIZIA, nessun favore, ma non più persecuzione!
Giugno 3rd, 2006 alle 13:45
L’ho già scritto ma è bene ripeterlo…
Non fa mai male…
Ricordiamoci tutti che Juve, Milan, Lazio e Roma hanno già stipulato un contratto fino al
2009 con Mediaset per il quale la stessa Mediaset si è impegnata a pagare un totale di
circa 750 milioni di euro (in lire…bè, fate
voi i conti…)…per non parlare dei soldi
già spesi per i diritti in chiaro (quelli,
per intendersi, necessari a mostrare per primi
le immagini delle partite di serie A)..
La Fiorentina non ha nessun contratto tv..
Questo spiega molte cose, prima fra tutti
l’accanimento di Mediaset nei confronti della
Fiorentina (dovuto magari anche a ragioni
politiche) che,durante il campionato, ha fatto
sì che nella lotta per la CL la Roma fosse
celebrata fino all’inverosimile (Liguori e
compagnia ospiti fissi…) e che ora,
parlando dello scandalo del calcio, vuole far
passare mediaticamente la Fiorentina come
il colpevole maggiore dopo la Juve, invitando
ospiti “utili” a portare avanti questa tesi…
In poche parole, per i motivi che ho detto
all’inizio, la Fiorentina è stata scelta come
“capro espiatorio” ideale da parte di una
certa “lobby” politico-economica che fa capo
a Mediaset e quindi vengono fatti tutti gli
sforzi possibili perché possa essere colpita
duramente al posto, ad esempio, di Milan e
Lazio e in modo da “attutire” anche la caduta
della Juve…
Se retrocede la Fiorentina loro non perdono
niente, perdiamo solo noi, se retrocedono
le altre, perdono un sacco di soldi…
E poi ci si chiede perché Mentana invita
Liguori, Luna, Stagliano e “nicchia” per
invitare qualcuno che possa “sostenere” la
Fiorentina…
Spero proprio di sbagliarmi ma penso che
l’unica possibilità sia un’iniziativa
“clamorosa”….
Giugno 3rd, 2006 alle 13:47
IL CAGLIARI E’ UNA VITA CHE SUBISCE TORTI ARBITRALI E NON ABBIAMO MAI CHIESTO AIUTO.NEL 1997 SIAMO RETROCESSI DOPO LA SPAREGGIO SENZA URLARE NONOSTANTE 9 EPISODI CONTRARI E LO SPAREGGIO GIOCATO A ROMA ANZICHE’ A NAPOLI.
QUINDI X FAVORE RETROCEDETE DEGNAMENTE SENZA STRILLARE.
Giugno 3rd, 2006 alle 14:06
Dal quadro che emerge si evince che tra tutti (fiorentina esclusa) il più pulito ha la rogna.
Da qui dovrebbe partire la NOSTRA PROTESTA contro la favoletta che in troppi hanno cercato di raccontare: juve e Fiorentina in b, milan e lazio niente!!!
E’ chiaro che la gestione dei diritti tv ha un peso ben superiore a quello di arbitri e guardalinee compiacenti. E’ curioso come le intercettazioni che escono in questi giorni vengono considerate “chiacchere da bar” mentre quelle che riguardano la Fiorentina che sono molto più equivoche e non dimostrano alcuna volontà dei DV di assicurarsi vantaggi venivano maliziosamente interpretate dai media per condannarci sommariamente. A questo punto, mi pare il minimo che se a noi tolgono la CL il milan deve andare in b. Avrei voluto vedere cosa sarebbe successo se un altra squadra avesse subito quello che ha subito la Fiorentina in quella stagione. Mi sembra sempre più chiaro che a noi non devono fare nulla! Altrimenti andiamo fino alle estreme misure per scongiurare una incredibile ingiustizia!!!
Giugno 3rd, 2006 alle 14:09
mah…io non potrei giurare che solo noi abbiamo agito per difesa. onestamente mi sembra una visione un po’ ingenua e parziale, però ci spero, questo è chiaro.
per me, come dici tu, ogni squadra coinvolta (e pian piano viene fuori che non ce n’è una immacolata) ha agito per assicurarsi dei vantaggi. ovvero: egoisticamente.
per me non è da escludere affatto che anche la fiorentina abbia agito così.
ripeto, spero vivamente di sbagliarmi, mi auguro di non avere una società così sciocca da esporsi in modo tanto plateale e con l’aria d’essere il paladino dei “poveri” o dei giusti per poi nascondere dietro le TANTE e PESANTI BELLE parole un segreto altrettanto marcio di quello moggiano. (che poi, chiamiamolo “segreto”……fa quasi ridere..).
con ciò non dico di chinare la testa, anche perchè se è successo qualcuno l’ha fatto senza chiederci cosa ne pensassimo. ora a noi tocca farci sentire, è vero.
intanto spero che la petizione riesca nell’intento.
FORZA VIOLA! (che emozione)
Giugno 3rd, 2006 alle 14:13
David, hai letto l’intercettazione di Graziani? Che vergogna che un uomo si riduca cosi’, ancor di piu’ un uomo di sport.
Bisogna fare pulita di questa gentaglia, anche se ex-viola ma non si direbbe, e, perche’ no, azzerare anche tutte queste trasmissioni per riportare il calcio nella sua naturale collocazione. Ma questo (Graziani) avra’ ancora il coraggio di farsi riprendere da una telecamera?
Ciao.
Giugno 3rd, 2006 alle 14:28
Perchè i tifosi viola non si uniscono per acquistare pagine di quotidiani nazionali? 10000 tifosi per due euro fa 20000 euro. Io 100 euro li investirei volentieri. Signor Guetta,cosa ne pensa? Potrebbe essere una causa nobile,non crede?
Giugno 3rd, 2006 alle 14:35
Per Roberto da Cagliari: torna a badare alle pecore e pensa che tra un po’ vi vendiamo l’isola al miglior offerente. Bona pecoraio, guardati le spalle.
Giugno 3rd, 2006 alle 14:37
Cara David Guetta, mi sembra chiaro ormai che la vera guerra è intorno alla spartizione dei diritti TV ove DDV ha tentato di mettersi di traverso indispondendo chi comandava e mandando in fibrillazione tutto il sistema, vi sono addirittura dei personaggi che facevano il doppio gioco per carpire e riferire le mosse dei DDV ai capi del vapore.
Operare la deligittimazione dei DDV è ora l’obbiettivo primario (ricordiamoci di Pieroni
ecc ec)e non ci sarebbe da stupire se anche qualche finto ex amico dei DDV esce ora con qualche dihiarazione contro i DDV (Gaucci ha già cominciato)Ho paura anche dei vari Lotito
Corioni Spinelli De Luca e non mi fiderei tanto neanche di Zamparini( tu che ne pensi?).
Poi vorrei farti una domanda: perchè la procura di Napoli ha aspettato 10 mesi ad aprire l’inchiesta, forse subito dopo le elezioni?
Dammi cortesemente un tuo parere.
Coloro che attaccano i DDV tifosi viola o presunti tali si vergognino ad attaccare DDV.
Giù le mani dalla Fiorentina. Grazie
Giugno 3rd, 2006 alle 14:47
Per Roberto di Cagliari:
con tutto il rispetto perhè non frequenti i siti
che parlano della tua squadra invece di venire qui a fare il provocatore: ti ricordo che noi siamo finiti in C2 ingiustamente per fallimento per pochi milioni di euro quando dovevano finirci almeno altre 7 o 8 squadre. con debiti 10 volte superiori.
Eppoi avresti dovuto seguire per parlare le ultime partite dello scorso anno della Fiorentina e così forse capiresti ma ne dubito, che ci hanno vessato fino all’ultima partita e non ci hanno mai favorito nemmeno in una occasione..
Giugno 3rd, 2006 alle 15:16
Non per fare polemica David ma hai sempre avuto grossa stima nei confronti di Mazzini(ed è uno dei principali uomini coinvolti nello scandalo intercettazioni), ogni due settimane hai intervistato per “La Nazione” Ciccio Graziani(ed era pappa e ciccia con Moggi, come da intercettazioni), fai intervenire Toni Damascelli e Mario Sconcerti al Pentasport(ed anche loro era referenti telefonici nelle conversazioni con Moggi), idolatri Sandro Mencucci neanche fosse l’Henry Kissinger degli amministratori delegati. Con tutto il rispetto: non ti sembra di dover cambiare un pò l’ottica di visione con cui giudichi le persone?
RISPOSTA
Senti, io mi sarei un po’ rotto delle tue continue accuse, a me sembri prevenuto e male informato. Cmq mi armo ancora una volta di pazienza e ti rispondo
1) Su Mazzini la pensavo come tutti i giornalisti di Firenze, compresi quelli che immagino ti piacciono più di me. Mi sono sbagliato e l’ho scritto.
2) Sulle frequentazioni telefoniche di Graziani non sapevo niente e mi dispiace aver letto quelle cose. Penso che dopo Antognoni sia il giocatore viola più amato tra quelli che sfiorarono lo scudetto nel 1982, come testimoniano gli applausi che riceve ogni volta che viene a Firenze. Ho ottimi rapporti con lui, non scrivo ogni due settimane su La Nazione di Graziani, l’ultimo articolo è quasi di un anno fa e cmq, te lo preannuncio in anteprima, tra poco ne uscirà uno perché Ciccio è l’ultimo viola ad aver segnato ai Mondiali con la maglia azzurra (Baggio era già della Juve). Hai qualcosa da eccepire?
3) Con Sconcerti ho avuto scontri durissimi, ma la telefonata la fa Moggi a lui per congratularsi di un pezzo, Sconcerti si limita a prendere atto. Non mi pare una colpa gravissima, anzi non è affatto una colpa. Su Damascelli ho già detto cento volte: al Pentasport intervengono i più bravi, non mi pare che su di lui sia stato avviato alcun processo disciplinare dell’Ordine (che cmq ignorerei per le mie scelte) o sia stato condannato. Vuoi scegliere te chi far parlare in base alle tue simpatie o ad una tua personale lista di proscrizione?
4) Se scrivi cose del genere sul mio rapporto con Mencucci sei chiaramente in malafede: io non l’ho mai idolatrato, non l’ho neanche particolarmente difeso in questa vicenda, solo che non mi piacciono i capri espiatori.
Con tutto il rispetto, se continui a provocarmi solo per il gusto di farmi arrabbiare, cerca di farlo con argomenti più interessanti.
David
Giugno 3rd, 2006 alle 15:46
il problema è serio dal punto di vista della comunicazione e per questo è giusto essere rappresentati nelle varie trasmissioni tv e radio. La stampa in questi due giorni ha fatto due articoli sul presunto coinvolgimento del milan tirando in ballo varie vicende. Ho visto quella che è stata la reazione dei vari media dove sono scesi in campo tutti gli addetti ai lavori da galliani in giu’ a difendere il milan da tali accuse. Quando invece si parla di Fiorentina si dice: “Della Valle si è rivolto al sistema per essere salvato”, potrebbe anche essere il sistema che si è rivolto a noi, e non noi al sistema. Da nessuna intercettazione pubblicata risulta che si stata la fiorentina a fare il primo passo. Poi quando viene detto che il bologna è andato in serie b al posto della fiorentina. La fiorentina se non fosse stata vessata per 20 partite forse non avrebbe mai lottato per la B. Basta ricordare Fiorentina-Lazio e Lazio-Fiorentina. Poi viene detto che Della Valle doveva denunciare quello che stava accadendo.
Ma a chi? Alla giustizia sportiva, in cui c’erano Pappa e Stagnano, alla magistratura che già sapeva tutto e non è mai intervenuta.
Il problema è che quando viene fuori qualche intercettazione sul Milan escono miriade di giornalisti pronti a peronare la causa rossonera, mentre della fiorentina si può dire tutte che cavolate del mondo. Per questo David è giusto farci sentire a livello nazionale. Cmq per rispondere ad Alessandro qual ora las Juve finisca in B il contratto con mediaset si scioglierebbe automaticamente.
Giugno 3rd, 2006 alle 16:10
A Galliani gli trema la sottana perchè ora come ora il Milan c’è dentro piu’ che mai!!
DAVID che dici è la volta buona che si dimette
Giugno 3rd, 2006 alle 16:20
Psso dire una cosa:che schifo!Prima volevano buttare giu’ voi viola.Ora invece quelle del Milan diventano kiakkere da bar..Santo Dubito e’ tornato garantista?!?!Ma non era quello del “piu’ kiaro di kosi'”…in questi giorni assisterete al bombardamento di Moggi di mediaset Luna ecc facendo vedere che aveva agganci con finanzieri con giornalisti con BISCARDI che cornificava la moglie che si ubriacava che era impotente che pisciava fuori dal vaso e che faceva il guardone le rapine a mano armata e che soprattutto non andava a messa la domenica…OK Moggi faceva schifo ma questo non assolve il Milan.Ci ricordiamo dello scudetto vinto a spese della Lazio nel 99 grazie a Gaucci.Il Milan ,il gran Galliani x cui tutti si sbracavano per eleggerlo ,le bandierine da alzare quando fa comodo e l’Udinese…..inizi a dare spiegazioni invece di guardare in casa d’altri.LUI NON REAGIVA LUI ERA .
Giugno 3rd, 2006 alle 16:28
Pressioni indebite sugli arbitri e sui guardalinee, bilanci truccati, iscrizioni ai campionati taroccate, calciomercato manovrato occultamente a fini clientelari, diritti televisivi distribuiti secondo logiche di potere, voti in Lega e in Federazione estorti con lusinghe e minacce.
Questo è il sistema su cui regnavano i dirigenti di Milan e Juve (a parte eventuali livelli superiori, perchè c’erano in ballo un sacco di soldi e di visibilità mediatica) elargendo favori agli amici e distruzione ai nemici, dopo essersi ovviamente divisi la parte più grossa dei vantaggi.
Ma il classico concetto di illecito sportivo è adeguato a giudicare un sistema simile? C’è veramente il rischio che tutto si risolva in semplici condanne per comportamenti antisportivi.
Giugno 3rd, 2006 alle 16:31
Sono un frequentatore di altri forum, in particolare alcuni molto conosciuti in campo finanziario. Molti utenti danno la Fiorentina spacciata ed in B, subito a ruota della Juve. Ho chiesto loro il perché di questa senzazione e se ritenevano vi fossero elementi probanti a carico dei viola. La loro risposta è stata: “non sappiamo, ma ormai lo dicono e scrivono tutti…..”. Mi pare molto signifivativo….. Basta con questo massacro mediatico!! Del Milan si riportano solo le ire di Galliani e non ciò che le ha provocate, allora tutti si convincono che siano davvero solo chiacchiere da bar. Speriamo che i giudici non si facciano influenzare, ma ne dubito. L’opinione pubblica non esiste, è telecomandata.
Giugno 3rd, 2006 alle 16:43
Verrebbe da dire: l’era l’ora! Queste m…. a strisce son tutte eguali…
Giugno 3rd, 2006 alle 16:45
Trovo veramente ingenuo scandalizzarsi delle frequentazioni del grande Ciccio (Graziani) Sconcerti, Damascelli ecc…..
Se Guetta fosse stato un giornalista appena appena più noto sai quante telefonate con Moggi?? Moggi è stato il grande capo, bonario sorridente……….e mettanculo!!!!
Però tutti, veramente tutti (Televisioni e Giornali in testa…) a cercarlo, a farselo amico…Ricorda molto da vicino la vicenza P2 con Licio Gelli a ricevere visite altolocate (ricordo che anche il grande Indro Montanelli dovette ammettere di averlo frequentato…)ed a fare affari più o meno leciti.
Ora tutti sappiamo che nel calcio le partite non cominciano quasi mai dallo zero a zero…
Perchè fare gli stupiti o si crede veramente che qualosa cambierà???
E’ giusto riportare il tutto nella quasi legalità (via Moggi, Galliani, Carraro ecc…) ma non facciamo l’errore di beatificare chi, per chi sa quale motivo ancora non risulta intercettato, potremmo in seguito pentircene..
Insomma speriamo tutti nel buon senso dei giudici che facciano meno danni possibili sopratutto a noi tifosi che abbiamo sempre subito, senza far mai mancare il nostro amore alla nostra squadra, la FIORENTINA!!!!
E se Della Valle ha cercato aiuti più o meno leciti lo ha fatto per pareggiare i torti subiti, non certo per vincere qualcosa!!!
Comunque la figura più inquetante rimane Mazzini, che a noi fiorentini dovrà spiegare tante cose…..
Forza David porta avanti CIVILMENTE la nostra protesta in difesa della VIOLA!!!
Giugno 3rd, 2006 alle 16:47
speriamo
Giugno 3rd, 2006 alle 16:49
Parecchio
Giugno 3rd, 2006 alle 16:54
Il Milan c’è dentro fino al collo, molto più di noi.E le intercettazioni relative alla partita con l’udinese non sono nemmeno tra le più gravi fra quelle che lo riguardano.Che dire di quando Meani spiega ad un assistente(non mi ricordo chi) quando alzare la bandierina???!!!Più evidente di così…come si può negare un illecito??!!Eppure di queste non se ne parla…non sò,mi paiono le più evidenti.Così come mi pare evidente che Juve e Milan non potranno mandarle giù,MAI ENTRAMBE,e quindi ribadisco la mia previsione già espressa in precedenza:NESSUNA RETROCESSIONE A TAVOLINO,FORTI PENALIZZAZIONI AI BIANCONERI,PICCOLA PENALIZZAZIONE AL MILAN,NOI IN CHAMPIONS SENZA PASSARE DAI PRELIMINARI(in realtà ad essere onesto avevo previsto la penalizzazione della sola juve,ma viste le ultime vicende ci metto alnche il milan).
SONO UN PO’ TROPPO OTTIMISTA,EH?
Giugno 3rd, 2006 alle 16:58
Il passaggio delle intercettazioni evidenziato da Stagliano per ritenere provata la âcollusioneâ? Mazzini-Mencucci e soprattutto la prova del coinvolgimento negli illeciti della ACF FIORENTINA è quantomeno imbarazzante. Duole notare che una cotanta superficialità e grossolanità provenga da una persona che dovrebbe avere specifica competenza nella materia.
In quella intercettazione Mazzini pare dica a Mencucci che sullâincontro Lecce Parma bisognerà lavorarci parecchio⦠or dunque?
Io lo interpreto come la volontà di motivare anche il Lecce a âfareâ? la partita⦠Sempronio lo intenderà come la volontà di introdurre nellâurna del sorteggio arbitri ben preparati fisicamenteâ¦
Caio potrebbe ritenere che bisognerà evitare che le due squadre si accordino preventivamenteâ¦
etc, etc, etc⦠siamo seri x favore!!!
Una doverosa precisazione.
Le intercettazioni pubblicate e ritenute âcompromettentiâ? (sic) x lâACF FIORENTINA sono solo
quelle ritenute utili ai fini della costruzione del teorema accusatorio. Ve ne saranno, per certo, altre (sono evidenti e sottesi i tanti passaggi non riportati ma semplicemente commentati dagli inquirenti) ritenute -legittimamente- irrilevanti a tal fine, magari trascritte e non pubblicate od anche neanche trascritte in brogliacci che, per contro, potrebbero confermare la convinzione della estraneità della Società a qualsivoglia pretesa di contiguità con il presunto sistema âmoggianoâ?.
Se tra le cose pubblicate non emerge mai un coinvolgimento evidente dei Della Valle (anzi vi sono numerosi spunti x dedurne la loro integrità e lontananza da logiche devianti) appare naturale ritenere che in altri passaggi delle intercettazioni già trascritte ma riportate solo in parte od anche in quelle comunque esistenti, ritenute irrilevanti e non pubblicate (chi opera in questo campo sa bene a cosa mi riferisco), possano rinvenirsi ulteriori elementi per evidenziare in modo ancor più solare il comportamento adamantino della ACF FIORENTINA.
Ribadisco che, leggendo ciò che viene riportato e calandosi in quel determinato momento storico, dalle intercettazioni lette e ritenute âinficiantiâ? devesi muoversi un incondizionato plauso ed un apprezzamento sincero al senso etico e al sano equilibrio dei Della Valle.
In quella chiara situazione di vessazione e di sportiva disperazione, la mia esperienza nel settore legale mi induce a ritenere che in pochi avrebbero avuto quel contegno e quella signorilità .
Restare uniti e remare dalla stessa parte.
Grazie
Affinché in sede di Giustizia Sportiva vi sia una pronuncia di condanna per frode sportiva (art.6) occorre che vi sia âil compimento, con qualsiasi mezzo, di atti diretti ad alterare lo svolgimento o il risultato di una gara ovvero ad assicurare a chiunque un vantaggio in classifica, costituisce illecito sportivo. 2. Le società , i loro dirigenti, i soci di associazione ed i tesserati che commettono direttamente o che consentono che altri compiano, a loro nome o nel loro interesse, i fatti di cui al comma 1, ne sono responsabili.
Nel caso della Fiorentina, pertanto, per poter addivenire ad una pronuncia di condanna con annessa retrocessione occorrono due elementi costitutivi, dotati del crisma della certezza, che debbono realizzarsi simultaneamente (lâuno senza lâaltro non serve!):
1) La prova certa, quantomeno, del tentativo di alterazione di un incontro di calcio.
2) La prova certa, quantomeno, che i dirigenti della società abbiano consentito (pur non partecipandovi direttamente) che taluno compia -nel proprio interesse- una frode calcistica atta a favorirli.
In ordine a questâultimo punto, dunque, la consapevolezza che altri possano fare qualcosa di illecito ed il disinteresse per la vicenda (accettandone il rischio) renderebbe responsabile la società .
Le maglie âgiustizialisteâ? della Giustizia Sportiva si appalesano, effettivamente, molto larghe (tante le condotte che potrebbero rientrarvi).
Lâattuale materiale indiziario nei confronti della Viola consente, in ogni caso, una difesa più che sostenibile che, a parere di chi scrive, x certo può portare ad escludere (nei vari gradi della procedura) la retrocessione della Fiorentina.
Necessaria premessa metodologica è rilevare come le intercettazioni telefoniche possono costituire fonte diretta di prova della colpevolezza (senza necessità di riscontri esterni) solo qualora siano gravi, precise e concordanti (non contrastanti tra loro e con altri dati certi) [Cass, 2 aprile 20003 n° 224962]
Punto 1 (Prova della partita combinata):
Gli incontri contestati alla ACF FIORENTINA (come responsabilità diretta) sono sostanzialmente quattro:
Bologna â Fiorentina (sul quale sarà inutile dilungarsi xchè agli atti non vi è alcunchè di rilevante in termini di tentativo di illecito).
Chievo â Fiorentina (idem come sopra⦠lâapostrofare come killer Dondarini o discettare di presunti rigori non concessi non ha alcun pregio probatorio).
A) Lazio-Fiorentina e B) Lecce – Parma.
A) Lazio â Fiorentina: Ritenere questa partita concordata è contrario alla logica giuridica ed al comune buon senso. Seppur dalle intercettazioni emergono dialoghi che prima dellâincontro appaiono auspicare un pari, che durante lâincontro sembrerebbe lasciar intendere di un risultato che doveva essere pilotato, non può non rilevarsi che al momento del clamoroso rigore non concesso alla Fiorentina (in costanza di risultato di parità , 1-1) si susseguono una serie di telefonate allarmate tra Bergamo-Mazzini-Mencucci). Orbene, la considerazione è assolutamente elementare: se tra la Viola e la Lazio pari doveva essere, la risposta dei pretesi sodali allâincredulo ed allarmato Mencucci avrebbe dovuto avere il seguente tenore: stai sereno, sei già in parità , in parità finirà (questo grossomodo il senso)! Atteso xò che TUTTI dicevano di non riuscire a capire cosa accadesse e con la partita in risultato di parità (come presuntivamente da programma) la logica impone di ritenere che quellâallarme fosse generato dallâennesima ingiustizia patita dalla Fiorentina (a cui avevano, per contro dato assicurazioni di arbitri non più vessatori) e giammai dalla foga di ricondurre la partita nel giusto alveo perché la stessa già era sul risultato di parità ! Osservazioni diverse non solo sono meno logiche ma non risultano suffragate da alcun altro elemento ad adiuvandum! Proprio quellâepisodio, invece, dimostra che nulla di concertato vi fosse.
B) Questa partita la si ritiene taroccata, sostanzialmente, sulla base delle intercettazioni del post-gara tra lâarbitro De Santis e Mazzini. Tutte le altri elucubrazioni, non sono suffragate da alcun indizio concreto se non dalla preconcetta ricostruzione accusatoria. Orbene, la grottesca ironia contenuta nel dialogo (intercettato) tra i due soggetti predetti giammai potrà costituire da sola la prova dellâillecito perpretato nellâincontro de quo potendo essere riconducibile ontologicamente a tante altre diverse considerazioni e non alla deliberata scelta di finire la partita in parità . Perché questa intercettazione potesse essere dirimente ai fini della prova dellâillecito dovevano ascoltarsi frasi del tipo ⦠hai visto? Lâho ultimata in pareggio come promessoti⦠od anche⦠il piano di finire pari è riuscito perfettamente⦠Ebbene, questo tipo di intercettazione, forse, consentirebbe di provare lâillecito salvo, poi, verificare se possa essere o meno attribuibile ad una determinata squadra/società (come âconcertoâ?)! In mancanza di ciò, anche in questo caso possono al più esservi sospetti, nullâaltro.
Mi sia consentito aggiungere, inoltre, che qualora il riferimento alla frode si rivolgesse genericamente al campionato (precostituita salvezza della Fiorentina) giova ricordare quanto già ribadito: il âpretesoâ? callido sistema moggiano, per salvare la Viola, doveva giuoco forza prevedere per lâultima partita Fiorentina â Brescia un arbitro contiguo e pro viola. Solo vincendo quellâincontro la Fiorentina poteva salvarsi ed il piano funzionare! Una organizzazione così acuta, allora, non avrebbe mai potuto correre il rischio che la Fiorentina non vincesse con le sue forze e, quale possibile rimedio a tale evenienza, per poter avere successo -in ogni caso- avrebbe dovuto inviare un arbitro âfunzionaleâ?.
Arbitrò Collina!!!
Ciò, a parere di chi scrive, lungi dallâessere indicativo che vie era un piano atto a favorire i gigliati, rende evidente che il sistema calcio, inviò a Firenze quello che Firenze chiedeva: la garanzia di arbitraggi non artatamente vessatori ma equi e di garanzia (ciò anche e soprattutto a seguito dei fatti dellâOlimpico della domenica precedente).
In sostanza vi è la prova che quello che chiedeva la Società Viola erano arbitraggi ânormaliâ? e non favori!
C) Valutazione dellâelemento soggettivo della Società ACF FIORENTINA.
Ci si chiede, dallâinsieme delle intercettazioni degli esponenti della società ACF FIORENTINA può inferirsi la volontà , del pur ampio concetto, di accettare che altri si adoperino x la salvezza della viola senza partecipare direttamente alla frode e senza informarsi del come?
In soldoni, è possibile ritenere che i Della Valle abbiano chiesto ai vari Moggi/Mazzini/Bergamo fate come volete (anche taroccando) ma salvateci?
Lâatteggiamento volitivo della società , dalle intercettazioni tutte, è chiaro e non opinabile altrimenti: vogliamo arbitraggi giusti, non vogliamo essere più vessati! Per far questo siamo anche disposti a fare qualche passo indietro sulle lotte interstizie al sistema calcio ed incontrare chi vuole rassicurazioni in merito. Ciò lo pretendiamo xchè abbiamo saputo ed inteso che volutamente siamo sotto tiro.
Non citerò i singoli passaggi delle intercettazioni, vi assicuro xò che ci sono, ma i Della Valle chiedono ed esplictano: nn avere vantaggi ma non ricevere svantaggi⦠nn sapevo neanche che uno potesse alzare il telefono e chiamarLa, affaire (lucchesi)⦠non acquistiamo partite⦠ect ect Inoltre, e ciò mi pare di doverlo sottolineare perché è un passaggio blando e sotteso del rapporto dei carabinieri⦠poco prima dellâincontro Fiorentina-Brescia, intercettazione Moggi-Diego Della Valle⦠ad un Moggi che parla di âstudiareâ? le altre partite si aggiunge⦠âe visto che Diego replica in tema strettamente sportivo-agonistico⦠Moggi quasi lo correggeâ¦â?. Allâuopo si evidenzia che si era oramai alla fine del campionato, con la Fiorentina alla ârivoltellaâ? per la sua situazione di classifica (e secondo la propalazione accusatoria anche in pieno coinvolgimento di combine) e ad un Moggi che cerca (secondo lâaccusa) di âarchitettareâ? qualcosa, il buon Diego oramai disperato (ma x i PM sodale in combine con il Luciano) risponderebbe in termini sportivo-agonostici. Suvvia!!!! (se il costrutto accusatorio volesse essere appena verosimile Della Valle doveva dire ben altro!!!) Ricordiamoci sempre che ovviamente nessuno sapeva di essere intercettato!!! Ci si chiede mai⦠ma x quale motivo i Della Valle non erano, non dico tanto, ma un âtantinelloâ? più espliciti nel voler âcombinareâ?â¦?
Semplice⦠non avevano volontà di combinare e neanche di rappresentarsi combine⦠MAI, MAI, MAI, emerge alcun elemento che possa indirizzarci in tal senso e non in quello della richiesta di cessazione delle vessazioni!
Questi sono solo piccoli spunti, una ricerca accurata a chi di dovere consentirà di trovarne altri certamente migliori, ma si badi, la difesa della Fiorentina è veramente sostenibile (forse lâunico club a poter pretendere di uscirne indenne o quasiâ¦)
Non apporto correzioni, la invio di getto e alla rinfusa⦠perdonatemi strafalcioni vari.
La mia vita è viola. La causa è giusta, sostenetela, TUTTI UNITI, sempre⦠alla fine (magari anche non in prima istanza) ne usciremo indenni.
Una Giustizia Sportiva non vessatoria e non condizionata non dovrebbe aver dubbio alcuno!
Grazie F.lli Della Valle, da tutto ciò che ho letto io vi ammiro ancor di più.
Giugno 3rd, 2006 alle 17:48
Hai detto bene, povero cocco galliani…poverino fa tenerezza…zio fester lo chiamo io… deve essere un vizio di famiglia sai david, loro (milanisti) le poltrone del potere…eh le lasciano mal volentieri…ma…comunque torniamo a noi, stagliano ha fatto delle affermazioni oserei dire pesanti..e per di piu’ ingiuste agli occhi credo di qualsiasi tifoso di calcio. Si parla di Juve e Viola in B…e Moggi prosciolto…se questo succede…non so proprio cosa dobbiamo fare, no che la coppa campioni la coppa di lourdes perchè non ci sta proprio.saluti.ciao
Giugno 3rd, 2006 alle 17:56
ooooooooooo! Finalmente David!! Ora tutti uniti per la champion’s League!! NOI SIAMO PULITI GLI ALTRI! Te ne devi convincere anche te David!
Basta dire che la A va bene cmq!
Noi dobbiamo giocare la champion’s!
Ciao e forza viola!
Giugno 3rd, 2006 alle 18:13
Ieri nel TG 2 delle 13,00, è andato in onda il servzio sulle intercettazioni riguardanti la partita Udinese-Milan, ma le immagini che scorrevano sul monitor non erano inerenti alla partita in questiona ma, indovina un po’ a Udinese-Fiorentina, non è certo questo lo spazio che vogliamo,questo è ancora una volta fango buttato gratuitamente sulla Fiorentina, la petzione per la raccolta delle firme è andata benissimo e spero di vedere presto Benedetto Ferrara in una tv nazionale, ciao e FORZA VIOLA!!!
Giugno 3rd, 2006 alle 20:47
CIAO DAVID,
L’AVVOCATO STAGLIANO CERCA SOLTANTO DI RIMANERE A GALLA .
E’ COME UN CANE RANDAGIO CHE DOPO AVER PERSO IL CAPOBRANCO VAGA RABBIOSAMENTE PER LA CITTA’ IN CERCA DI UN NUOVO APPOGGIO .
E COME AVVOCATO LO CERCA IN QUELLO CHE E’ IL MENTORE DI QUASI TUTTI GLI AVVOCATI D’ITLIA.
QUINDI DARE ADDOSSO A DDV SIGNIFICA ATTIRSI LE ATTENZIONI DI MILANO!
ATTENZIONE NON E’ UN DISCORSO POLITICO MA CRONACA DI QUESTI GIORNI
FIORENTINO E BASTA !!!
Giugno 3rd, 2006 alle 21:08
La situazione della Fiorentina è avulsa da quelle delle altre squadre ed è l’unica società che può essere assolta. Infatti Della Valle ebbe dei contatti con la “Cupola” solo per avere quello che da mesi andava chiedendo (anche sotto la pressione di noi tifosi): equità negli arbitraggi!
Giugno 3rd, 2006 alle 21:13
IL TUO TONO ADESSO MI INIZIA A PIACERE.NON CHE SIA QUELLO GIUSTO PER TUTTI,MA PER ME SI.COINVOLGERE TUTTI,ATTACCARE.ANCHE PERCHE’ NOI NE ABBIAMO SEMPRE BUSCATE.E SE SIAMO ENTRATI NEL GRUPPO,DEBBONO PUNIRE,A LIVELLO SPORTIVO,NON MI INTERESSA IL PENALE(ALTRETUTTO C’E’ L’AMNISTIA),TUTTO IL GRUPPO CHE HA OTTENUTO VANTAGGI,ALMENO ARBITRALI.
Giugno 3rd, 2006 alle 21:22
BASTA DI ESSERE L’AGNELLO SACRIFICALE.SE PUNISCONO NOI DEVONO PUNIRE MEZZA SERIE A SENNò CI ARRABBIAMO……
Giugno 3rd, 2006 alle 21:29
Ringrazio Sandro per i suoi chiarimenti giuridici. Gente la guerra non è persa. Animo! Lottiamo da Fiorentini! Niente piagnistei!
Giugno 3rd, 2006 alle 21:52
La cosa più interessante di questa vicenda, viene dalla necessità di alleggerimento delle responsabilità dirette (leggi Moggi) in nome di una battaglia tesa a bilanciare il potere (del Milan).
Se cominciano a parlare per salvarsi le c…..e, sai che roba viene fuori?
Qualche segnale stà cominciando ad arrivare.
Altro che Fiorentina!!!!
Un caldo e caro saluto, David.
daniele.
Giugno 3rd, 2006 alle 21:56
Viaggiavano assieme, Juventus e Milan, quando c’era da pilotare le «scelte di palazzo», facevano invece la «guerra» quando si incrociavano sul prato, ovviamente, ma pure quando c’era da garantirsi una «fazione di arbitri e assistenti», da opporre all’esercito nemico. E questo, è un po’ meno ovvio. Champions League compresa. E’ questo «il fronte di guerra», testuale, descritto nell’ultima informativa (in possesso del «Romanista» e visionata da «La Stampa») dei carabinieri del Reparto operativo di Roma e consegnata
Adriano Galliani, presidente della Lega Calcio
Speciale Crisi Calcio
nell’Aprile scorso ai Pm di Napoli che indagano sui malaffari del pallone.
Certo, nella battaglia c’era Luciano Moggi, nel ramo uno da menzione d’onore, ma non era l’unico: perché, sul pianeta calcio, c’erano due «poteri forti», «due contendenti». Un «match a due», combattuto «senza esclusione di colpi», che porta i due club, Juve e Milan, «a intrecciare rapporti di natura commistiva con l’intero sistema arbitrale, con particolare e primario interesse verso i signori designatori».
Se Moggi era un drago, anche il Milan, aveva il suo controspionaggio: decine di contatti, telefonate con arbitri e guardalinee. Pressioni. La foto, insomma, di un’azione permanente, ben lontana dall’istintiva sfuriata che può seguire a un’arbitraggio storto. In questo campionato parallelo, emerge la figura del rossonero Leonardo Meani, «responsabile dei rapporti fra la società e la classa arbitrale nazionale e internazionale»: il suo telefono trilla decine di volte con le reclute da catturare, guardalinee, arbitri, designatori. Il referente di tutta questa attività, almeno dalle telefonate, pare essere l’ad e vicepresidente del Milan, Adriano Galliani, cui è dedicato pure un paragrafo dell’informativa dei militari.
I risultati arrivano: «Il Milan, consapevole delle potenzialità di intercessione da parte di Moggi, in grado sicuramente di una maggiore capacità di dominio e controllo in relazione alle sue potenzialità all’interno degli uffici che contano, non rimane fermo a guardare gli aggiustamenti, e attraverso Meani cerca di tenere testa, con ottimi risultati, soprattutto grazie alla voce del presidente Galliani» La vera partita, allora, non si gioca solo dentro gli stadi, «ma anche e soprattutto sui tavoli degli uffici e degli scacchieri, dove determinate e studiate manovre consentono lo spostamento delle pedine, in questo caso degli assistenti, da parte di talune società calcistiche per conseguire in ogni singola partita quei piccoli vantaggi che, alla fine, consentono quell’allungo decisivo per il successo finale».
Solo quando c’è da governare il Palazzo, Milan e Juve vanno d’accordo: Meani – riassumono gli investigatori – dichiara disinvoltamente all’assistente che «comunque la mettano, il gioco lo comandano sempre Galliani e Giraudo». Quando invece bisogna decidere arbitri e guardalinee, torna la tempesta. E pure il Milan, ha le sue vittorie, come in occasione della partita casalinga contro il Chievo del 20 aprile 2005, che i rossoneri vinceranno 1-0. Lì, dopo quasi due anni, tornerà il «fidato» Puglisi. E’ lo stesso assistente, in una telefonata fatta due giorni prima della partita, a confermare come il sistema, ormai, veda decisioni pilotate da Juventus e Milan. «Puglisi gli fa presente che gli assistenti vengono inviati agli altri, Juventus, così come vengono inviati a loro, Milan. Li mandano a te e li mandano a loro».
L’infaticabile Meani si dà da fare pure in vista del big match con la Juventus, l’8 maggio 2005, che deciderà lo scudetto. Vinceranno i bianconeri 1-0, ma i carabinieri dedicano un paragrafo alle «pressioni» milaniste in vista della sfida, con l’ex designatore Paolo Bergamo impegnato «a mantenere il piede su due staffe», fra una cena con Moggi e Giraudo e le telefonate con il Milan. Che diedero frutti, apparentemente, almeno secondo una telefonata di Meani al dirigente del Milan Rino Roccato: «Meani riferisce di aver selezionato e deciso lui stesso la terna arbitrale per la decisiva partita Milan-Juventus». Nel dubbio, il 6 maggio, due giorni prima dell’incrocio di San Siro, il dirigente chiama Farneti, uno dei due guardalinee designati: e quando l’assistente «ringrazia per l’ennesima volta il dirigente milanista per la possibilità che gli hanno concesso, Meani gli riferisce che sono stati preparati gli orologi per tutta la squadra arbitrale».
Il dirigente rossonero, prima, aveva pilotato pure gli assistenti della partita contro la Fiorentina, parlando con Bergamo, uno dei due disegnatori: Meani, «decisamente prevaricatore, alla fine sceglie, praticamente, egli stesso gli assistenti». Il miracolo di Meani, però, resta il gran ritorno di Puglisi, «l’ultras del Milan». Per ottenerlo, il dirigente attacca di brutto Gennaro Mazzei, responsabile assistenti della Commissione Can, «sempre portando avanti la voce di Galliani». E Mazzei, «alquanto intimorito» replica: «Si, no, no, no te lo mando, non è che…ci mancherebbe altro». Pure i carabinieri faticano a credere al dialogo: «Mazzei – scrivono – a queste assurde disposizioni non trova altro da ribattere che una risposta abulica ed inquietante: ‘va bene!‘». Su tutto, poi, c’era la benedizione di Bergamo: «Mazzei confida a Meani che Paolo (Bergamo, ndr) ha dato disposizione di inviare (al Milan) uomini di fiducia». Mazzei spiega: «Ha detto di mandargli gli uomini, gli uomini di fiducia».
Bisogna pur campare, a certi livelli. In ogni caso, sempre pronto ad andare in battaglia, sprezzante del pericolo: «Ma io sono in trincea da solo», esclama l’allora designatore. Cosi’, «diviene addirittura esagerato quello che è riuscito ad ottenere il Milan per la gara interna contro il Chievo: un en plein assoluto e sconvolgente. I due assistenti saranno nientemeno che i due fedelissimi Puglisi e Babini». Per capire com’è andata, bastano i commenti fatti a Meani dall’assistente Contini e dall’arbitro Messina. «Ma li hai designati te i guardalinee o loro? – esclama il fischietto – Se li sceglievi te avresti scelto quei due lì». Il riferimento è al gol annullato all’attaccante del Chievo Pellissier: «Oh – attacca Contini – era buonissimo!…Non buono, buonissimo». Risposta di Meani: «Però i giornali non ne parlano».
Una telefonata a Meani la fa pure Collina, il 18 aprile, due giorni prima della partita: «Beh vedo che hai una certa potenza, volevo farti i complimenti…ma va a cagare te e tutti quanti…ho aperto il computer ho visto la coppia, dico: non ci posso credere…da morire dal ridere veramente…da morire dal ridere». Inevitabile la conclusione dei carabinieri, da settimane sul tavolo dei Pm di Napoli: «Da anni il calcio va avanti così sporco e inquinato, la Juventus fa il bello e il cattivo tempo, e il Milan giocoforza segue sulla stessa scia, decidendo terne arbitrali e articoli di giornali».
Giugno 3rd, 2006 alle 22:47
Prima la serie B per punirci dei fischi alla nazionale (1992-3), poi serie B e fallimento per uccidere VCG e Firenze, la C2 col ripescaggio in B per ricattarci, poi le vessazioni per le lotte in Lega per i diritti TV. Firenze merita davvero un’altra punizione esemplare? E se ci retrocedono? Io dico: guerra! Si è l’ora di far capire a tutti che stavolta si torna in piazza cattivi come ai tempi di Baggio! Noi dovremmo esser massacrati dopo che già lo siamo stati dal sistema? Firenze alzati e fai sentire la tua voce!!!
Giugno 4th, 2006 alle 07:41
si sono d’accordo la Fiorentina e’ sempre stata punita .Pero’ attenzione di non fare il gioco dei milanesi e cioe’ di passare come i soliti toscanacci un po’ fessacchiotti e casinsiti.Lo stile della vostra dirigenza deve essere un modello ,non come quello della mia vecchia dirigenza..
Giugno 4th, 2006 alle 07:42
Galliani vittima?!?Povera stellina
Giugno 4th, 2006 alle 09:50
David io non sono d’accordo con chi dice che la Fiorentina è gia stata colpita in passato e percio’ ora se avesse sbagliato non dovrebbe subire punizioni!
Certo di sicuro la nostra posizione è nettamente diversa da Juve e Milan dove si addirittura si parla di partita aggiustata senza mezzi termini!!
La cosa piu’ triste e comica è Galliani che non vuole dimettersi!
Giugno 4th, 2006 alle 11:23
Gente. Sta girando per la rete questo comunicato. Mi sembra che l’acqua stia per bollire…
Al Sindaco Domenici e a tutti gli organi di stampa. Questa nota riguarda le prossime iniziative del tifo organizzato viola. Dopo una serie di riunioni dove abbiamo preso atto del massacro mediatico ai danni della Fiorentina e di Firenze (ormai orfana anche del proprio quotidiano: La Nazione è di fatto un giornale di Bologna…), abbiamo deciso che non staremo immobili a farci annientare un’altra volta. Data l’assenza di difesa da parte dell’amministrazione fiorentina a favore della società viola e della famiglia Della Valle, il popolo di Firenze prende atto e, putroppo ancora una volta disperatamente, è costretto a ribellarsi con tutti i mezzi possibili a coloro che bramano di schiacciarlo. Se ci resterà solo la violenza… useremo anche quella per difenderci. Bloccheremo le autostrade, l’aeroporto e tutti i treni che passano per Firenze. Faremo di tutto. Le sentenze non le possono scrivere televisioni e giornali. Rinfrescatevi la memoria: tutto è iniziato nel 1992 con la serie B per punirci dei fischi alla nazionale di Matarrese, poi è proseguito con un incredibile fallimento mentre altri con maggiori debiti restavano nella massima serie, quindi la C2 col ripescaggio in B per ricattarci. Adesso le vessazioni per le giuste lotte in Lega fatte dai Della Valle per i diritti TV. Firenze merita davvero un’altra punizione esemplare? Ci retrocedono in TV e in tribunale? Noi rispondiamo GUERRA: guerra sia! Si perché è l’ora di far capire a tutta l’Italia che stavolta Firenze torna in piazza cattiva come ai tempi di Baggio! Ci sentiamo “cornuti e mazziati”. Proprio noi dovremmo esser massacrati dopo che già lo siamo stati dal sistema marcio dove le colpe di molti sono più gravi e soltanto meglio nascoste delle nostre? Firenze ha deciso di alzarsi e far sentire la sua voce! Il nostro avvertimento è chiarissimo e senza appello.
I Cittadini di Firenze
Giugno 4th, 2006 alle 11:45
Sono assolutamente d’accordo con quello che ha scritto Alessandro V. Moltissimi interventi in tv e molto di quello che si è scritto sui giornali, è servito per tutelare consolidati interessi nel campo dei diritti televisivi.Perciò che c’è di meglio per un’azienda come Mediaset che nel calcio ha investito tantissimo, di creare una vittima sacrificale come la Fiorentina? Su di noi non hanno investito un’euro (siamo ancora senza contratto) e poi non tralascerei nemmeno “insofferenze” di tipo politico.
Io dico di muoversi in qualche modo prima che ci troviamo ancora una volta, qualcosa “sotto la coda”…
Giugno 4th, 2006 alle 11:48
Ecco alcune dichiarazioni di Francesco DâAlessio, presidente della Commissione disciplinare che si occupò del calcioscommesse negli anniâ80, a La Nazione: âLe differenze tra i due scandali? Allora potemmo appurare degli illeciti chiari, partite il cui risultato era stato alterato. I 20 milioni dati dal presidente del Milan Colombo alla Lazio erano un dato certo, così come il ruolo giocato da Paolo Rossi. Oggi i processi si fanno sui giornali e sui âlibri neri del calcioâ?. Da queste letture attente non ho individuato fatti rilevanti per punire questa o quella squadra, parlo a livello sportivo. Il Sistema Moggi? Lo chiamerei piuttosto una combriccola del malaffare. Si parla di regali, di richieste, ma di fatti oggettivi non ne vedo. Che Moggi avesse un desiderio di potenza e per questo abbia calcato la mano creando la cosiddetta cupola, questo è un altro discorso che investe la giustizia ordinaria. Purtroppo il suo lavoro sporco ricadrà sulla Juventus. Niente sanzioni per la Juve? Sono curioso di vedere il termine delle indagini e le imputazioni formulate dal procuratore federale Palazzi. E poi perché togliere lo scudetto di questâanno se i fatti riguardano il campionato precedente? La Gea? Fa impressione il fatto che la costituzione della società fosse in mano a dei figli illustri, ma alla fine controllava poco più del 10% del mercato. Di spazio ce ne era per tutti. Se Lippi doveva dimettersi? No, lo hanno accusato ingiustamente. Ogni dg telefona al tecnico della Nazionale per spingere un proprio giocatore. Certo se uno dice âchiamami questo giocatore e ti do 10mila euroâ? il discorso cambia. I 23 convocati a mio parere sono i migliori, mi sarei preoccupato se Lippi avesse convocato giocatori di C2… Borrelli? Ottima persona, ma il generale Pappa non aveva fatto mica nulla di male. Se hanno richiamato Borrelli câè speranza pure per me (scherza NdR). Ripeto, per me faranno fatica a formulare imputazioni concrete a livello di giustizia sportiva, a meno che oltre alle intercettazioni non ci sia dellâaltro…â?.
Giugno 4th, 2006 alle 12:42
oggi Guido Rossi ha dichiarato che le italiane disputeranno le coppe.
ora, qualcosa non mi torna:
a) di tutto il ripulisti alla fine rimarrà un vago ricordo e finiremo per vederci assegnare (a noi, alla rubentus e compagnia) qualche punto di penalizzazione;
b) quali coppe intende? italia, del nonno, coppa panna e cioccolato?
c) non sa di cosa parla e in realtà le sue dichiarazioni sono valide ed influenti come le mie.
non vedo l’ora sia settembre. nuova squadra (in ogni caso, sigh); obiettivi da inseguire (qualsiasi siano) e partite da vedere (anche se la C non è proprio visibilissima….).
🙁
Giugno 4th, 2006 alle 12:43
Il Milan penso ci sia dentro come la juve, se non di più.. per quanto riguarda noi ho paura che ci rovini quel pranzo a bagno a ripoli tra della valle bergamo mencucci e mazzini.. con conseguente giro di telefonate..oppure lotito che parla di “proposte da bandito” ,che ne pensi david?
Giugno 4th, 2006 alle 12:44
SORPRESA ?!?!? CARI MIEI HO APPENA APPRESO DAGLI ORGANI DI INFORMAZIONE CHE MEANI E’ SOLO UN TESSERATO E NON UN DIRIGENTE E QUINDI GIUSTAMENTE IL MILAN NON RISKIA LA B.(GALLIANI DELEGANDO A MEANI SAPEVA DI PARARSI IL KULO)…O FORSE NO!!!FORSE GALLIANI ERA ALL’OSCURO DI QUELLO KE MEANI FACEVA!SIAMO NOI A PENSARE MALE DEL MILAN!E’ GIUSTO CHE NOI E VOI ANDIAMO IN B CON LA LAZIO PERKE’ ABBIAMO FATTO TUTTO CON I DIRIGENTI!IL MILAN SOLO PERCHE’ E’ DI sANTO (D)UBITO ALLORA NOI LO CRITICHIAMO,MA IL MILAN DEVE ESSERE SOLO PENALIZZATO PERKE’ E’ STATO MEANI A TELEFONARE PER UN ANNO AI GUARDALINEE ALL’UDINESE ECC
Giugno 4th, 2006 alle 14:29
Speriamo che la settimana che va ad iniziare porti il pieno e palese coinvolgimentto del Milan e di Galliani…ciò potrebbe alleggerire la posizione della Fiorentina…e magari indurrebbe il pelato malefico alle dimissioni, certo che, altro che “faccia di bronzo”…è immune alla vergogna…che schifo!!!
Giugno 4th, 2006 alle 14:36
PER MARCO
Mi sa che hai ragione lo zio Fester è furbo e non ha agito in prima persona
Però che ora loro la passino liscia per questo mi parrebbe volr dire puniamo gli altri perchè sono scemi e noi siamo ganzi vi si va in C..O!
Non credi?
Giugno 4th, 2006 alle 14:40
che il milan ci sia dentro fino al collo basta vedere il feeling fra loro e la juve.Non hanno mai protestato.Quindi……
dal puntoo di vista sportivo non ci sono dubbi.E noi bisogna battere su questi tasti.E non piangere se non scrivano niente sulla viola su gazzetta.Dopotutto siamo obbiettivi,chi siamo noi?siamo tornati in serie A da due anni.E poi ripeto rimaniamo sottotraccia,è meglio che parlino dei problemi di udinese etc.Ritorneremo alla grande Tutto sta girando a favore nostro,nel medio periodo,e ytra max 2 anni……….
Intanto il grande Corvino spende i soldi senza avere sovrapprezzi.Grande Pantaleo.
Giugno 4th, 2006 alle 15:13
David, hai visto come si lamenta lo zio fester per la campagna mediatica ai danni del povero milan? Facciamoci sentire. Ora è il momento, visto che nei ns. confronti hanno sparato sentenze per 3 settimane!!!
Giugno 4th, 2006 alle 15:34
Caro David,
a noi il concetto che hai espresso è sempre stato chiaro, a Riccardo Luna ed ai suoi affezionati borgatari dallo spiccato complesso di inferiorità è oscuro.
Speriamo che Borrelli la pensi come noi…
Giugno 4th, 2006 alle 16:37
A questo punto non resta altro che aspettare Borrelli e speriamo bene.
Un inciso,
David, ma che penseranno a Roma del fatto che anche con la Primavera sono arrivati dietro?
Mitici!!!
Giugno 4th, 2006 alle 17:07
Si Filippo proprio cosi’.Infatti domani va gia’ a ricattare Rossi.Inoltre mi puzza (ma forse esagero davvero)il tempismo dell’infortunio di Nesta.Comunque Galliani vuolr riscrivere lui le regole senno’ non gioca piu’.Il fatto che c’e’ chi spera che questa settimana entri del tutto il Milan mi fa preoccupare:IL MILAN E’ GIA’ DENTRO!Se un mese fa usciva IL SISTEMA MILAN e si fosse speculato meno contro Moggi forse ora diremmo diversamente(AD ES:MOGGI IMPEDI’A TADDEI di FINIRE ALL’INTER…..embe’?!?!era suo lavoro!!).Forse adesso diremmo:
C’E’ DENTRO ANCHE LA JUVE VISTO CHE COL MILAN E’ ANDATA D’ACCORDO FINORA…(Stessa sostanza ma forma un po’ diversa).
Galliani e’ una persona furba ,sapeva delle intercettazioni e ha fatto lavorare Meani sapendo che 1)Era inimmaginabile che i militari intercettassero pure lui(quando c’e’ il marcio i potenti si sentono immuni dall’essere beccati)2)Mal che vada avrebbe detto JUVE IN B(COSI il suo padrone rivince e puo’ dire :SI RIVINCE PERCHE’ SON TORNATO IN KAMPO IO VOTATEMI CHE SONO CAPACE!!! FIORENTINA COMUNISTI IN B, MILAN PUNTICINI IN MENO nel vecchio campionato E VITTORIA DELLO SCUDETTO A TAVOLINO.
A ME ROSSI COME SI DICE A CAMAIORE MI SEMBRA UN BONACCIONE SPERIAMO NON SI METTA A FARE IL PRTAGONISTA E SI CAGHI ADDOSSO MAGARI LIMITANDO LE DECISIONI DI BORRELLI…SE GALLIANI RICATTA SE NE FREGHI ANCHE SE USERA’ LIBERO ,IL QUOTIDIANO NAZIONALE,IL GIORNO,LA PADANIA,MEDIAVIDEO E MEDIASET
Giugno 4th, 2006 alle 17:08
Caro David,
non posso stare zitto e quindi torno a scrivere sul tuo blog, precisando che apprezzo molto quello che stai facendo per la causa viola ma ancora vedo troppa gente, tra i tuoi colleghi, che sembra non aver ancora capito bene, quindi,…
CARI GIORNALISTI FIORENTINI, SVEGLIA !
Ora si scopre l’acqua calda. Pensare che il Milan con tutto il potere politico e mediatico che c’è dietro fosse fuori dal giro e si facesse fare le scarpe da Moggi non pensate che offenda prima di tutto la vs. intelligenza !? Ora vedrete che campagna televisiva si scatenerà se Borrelli, come credo e spero, li indicherà tra i principali ideatori di tutto questo marciume !
E a chi parla di responsabilità soggettiva della Fiorentina sia pure per aver richiesto arbitri più giusti, non arbitri che ci facessero vincere le partite rispondo che Firenze ha già pagato e non credo che quei 35.000 tifosi della nota manifestazione pacifica anti VCG, fra i quali c’ero anch’io, si FARANNO METTERE I PIEDI IN TESTA UN’ALTRA VOLTA !
Noi, tifosi viola, ci dovremmo costituire parte lesa e chiedere un risarcimento perlomeno morale per aver passato tutto quello che abbiamo passato, mentre altre società avevano bilanci 10 volte più taroccati del nostro, presentavano fideiussioni false, tesseravano calciatori con passaporti falsi, manovravano arbitri e assistenti a loro uso e consumo, si spartivano la torta dei diritti tv a scapito delle società più deboli !
Se c’è un legale che leggerà questo post, mi faccia sapere che ne pensa.
Intanto invito nuovamente i GIORNALISTI CHE SI RITENGONO FIORENTINI DI TIRARE FUORI LE PALLE PERCHè LE PROSSIME DUE SETTIMANE SARANNO QUELLE DECISIVE !
CHIEDO INOLTRE CHE I CAPI TIFOSI SI FACCIANO SENTIRE,
Giugno 4th, 2006 alle 17:12
IL “faccia maliziosa”CIOE’ luna io non lo posso vedere con quel modo di fare del “so tutto io” e del vi dico “Cosa c’e’ dietro” e del “moggiopoli”…lui cosi’ facendo aiuta Berlusca creando capri espiatori in maniera volgare borgatara e burina..in cambio ottiene visibilita’!Rubilan non e’ ancora alla gogna pubblica solo perche’ ha piu’ potere…e’ di uno ke ha dimosrato di essere sopra la legge e che vince solo col monopolio visto i fallimenti in francia e spagna delle sue attivita’:tra l’altro molti attaccano il vostro della valle per via delle sue idee :dicono che porta lavoro all’estero….ci provo’ anche il caro PADRONE D’ITALIA,REUCCIO E S-MODERATO.
Giugno 4th, 2006 alle 17:14
sapete se un giorno creo una squadra e faccio io le regola…faccio imbrogliare i miei dipendenti tanto mi scoprono ogni 20 anni e mi tolgono solo qualche punticino quando fa comodo a me!
Giugno 4th, 2006 alle 17:45
Ciao Davi, ti faccio una domanda e spero che tu possa rispondermi/ci: ma la classe politica fiorentina non fa nulla?
Il sindaco e l’assessore allo sport che stanno fermi? Perchè solo a Firenze i politici non si muovono?
Nelle altre città tutti i sindaci prendono le difese della squadra della loro città! Vedi ad esempio Veltroni…io non capisco!
Risp. Ciao!
Giugno 5th, 2006 alle 12:58
Secondo me a Torino faranno di tutto per farci entrare di mezzo più squadre possibili, a iniziare dal Milan. Il Milan ha vinto 2 scudetti perdendone due a favore della Juve grazie a torti arbitrali. Ha vinto fuori a differenza della Juve che ha vinto solo in Italia. Qui si cerca di salvare la Juve per questo c’è Borrelli, uno che a suo tempo salvò il PCI. La storia si ripete.
Giugno 5th, 2006 alle 13:51
L’arroganza più grossa di Mister Galliani è non voler lasciare la sedia perché ha capito che entro qualche mese saranno riscritte le regole e quando succederà lui vuole esserci in posizione di comando per tutelare gli interessi di Berlusca. Poi dopo, se del caso, proseguirà la battaglia pro domo sua dalla poltrona del Milan. Vorrei che la bufera coinvolgesse il Milan soltanto per veder sparire anche Galliani oltre a Moggi perché senza un atto della Procura – sportiva o ordinaria – certa gente non te la leverai mai dai ….
Giugno 5th, 2006 alle 16:55
Visto che in italia, nella diatriba tra gobbi e nani, ci hanno messo in mezzo e si divertono a spararci in due guardate cosa scrivono di noi all’estero. TORNEREMO TORNEREMO
http://www.uefa.com/footballeurope/index.html
Giugno 6th, 2006 alle 16:59
mah..io david vorrei che fosse come dici te..ma diciamoci la verità: se le intercettazioni che riguardano il milan sono compromettenti, quelle che riguardano la nostra amata fiorentina ci condannano senza appello, soprattutto le parole di de sanctis dopo lecce-parma sono, per noi, una autentica mazzata..purtroppo non credo che i giudici sportivi accoglieranno la difesa dei della valle basata sul complotto ai nostri danni..la nostra unica ancora di salvezza è il principio di gradualità delle responsabilità..
Luglio 16th, 2006 alle 09:00
[URL]http://www.materazzi-zidane.sinobiometrics.org [/URL] [URL]http://www.liftusup.org [/URL] [URL]http://www.libro-gratis.cedarburgreads.org [/URL] [URL]http://www.germania.jeunespourleoui.org[/URL] [URL]http://www.ferrari.podcon.org [/URL]
Luglio 16th, 2006 alle 09:01
[URL]http://www.germania.jeunespourleoui.org[/URL] [URL]http://www.liftusup.org [/URL] [URL]http://www.materazzi-zidane.sinobiometrics.org [/URL] [URL]http://www.libro-gratis.cedarburgreads.org [/URL] [URL]http://www.ferrari.podcon.org [/URL]