L’evoluzione di Montolivo
Una volta tanto le attese sono state premiate: Riccardo Montolivo è maturato ed è oggi un giocatore squadra.
Ci pensavo mentre stiamo preparando la festa per la consegna del trofeo “Uno di noi” legata a “Viola nel cuore”, trasmissione che ha superato le più rosee previsioni, imponendosi come leader negli ascolti.
Non so cosa sia accaduto a Montolivo verso settembre, ma è certo che dal Liverpool in poi è stato certamente il migliore di tutti, anche quando il rosa è diventato grigio ed il grigio nero.
Gli mancano quattro/cinque gol a campionato, dettaglio non trascurabile, ma può darsi che arrivi anche a questo, basta dosare un po’ meglio le forze.
Se non lo portano ai Mondiali è una grande ingiustizia perchè in questo momento, con quel poco che passa il convento, dovrebbe addirittura essere titolare.
E a me piacerebbe moltissimo vedere un altro centrocampista viola con la maglia azzurra nella più importante vetrina del globo.
Maggio 11th, 2010 alle 06:17
Non lo porteranno, sono pronto a scommettere una cena. Riccardo è migliorato, ha più personalità rispetto ai campionati passati. Gioca anche in una posizione che gli è più congeniale, secondo me, dove rende di più ed è al centro del gioco. Il salto di qualità finale (gli manca davvero poco) consisterà nell’aumentare ancora la personalità, cosa difficile causa la sua buona educazione (non l’ho mai visto mandare a quel paese nessuno), e qualche gol in più. Poi sarà veramente diventato un grandissimo. In ogni caso mi è piaciuto molto l’attaccamento alla maglia, dimostrato in questi mesi e specialmente dopo l’ultima partita, quando s’è rivolto verso la curva ed ha fatto un gesto come per dire “ci rivediamo il prossimo anno”.
Maggio 11th, 2010 alle 06:36
Sono anni che lo aspetto. Speriamo che continui così.
Maggio 11th, 2010 alle 07:24
Un discorso da provincialotto:
i mondiali lasciamoli agli altri.
Sogno una classica prossima stagione post-mondiale dove quelli forti saranno tutti cotti, dove gli juventini faranno un dritto tra mondiali e preliminari europei, dove noi invece, senza giocatori impegnati in Sudafrica e senza coppe forse potremo fare bene. Speriamo di avere però una squadra decente.
Dopo Dainelli non facciamo la cavolata di lasciare andar via per una pipa di tabacco anche Kroldrup. Con Gamerini sempre rotto e questo Munoz che non arriverà mai chi facciamo giocare, Hysen e Galbiati?
Forza Viola!!!
Maggio 11th, 2010 alle 07:26
Pensare che potrebbe giocare Gattuso titolare al suo posto è allucinante. Comunque per noi tifosi della Fiorentina è meglio così, la nazionale italiana non mi rappresenta, e non parliamo di provincialismi. Tifo Italia in tutte le altre competizioni sportive in cui non vedo del marcio, ma l’italjuve calcistica proprio non posso tollerarla. Comunque ringrazio tutti quelli che hanno confutato e contestato ciò che ho scritto nei post precedenti con fortissime argomentazioni come “ho più anni di te”. Non ho certo la possibilità di controbattere di fronte a tali monolitiche ed incrollabili certezze. Fatto sta che continuo a vedere in questi ultimi anni grandissimi risultati sportivi e finché non mi spiegherete nei dettagli perché dovrei perdere la speranza verso il futuro non la perderò. Non ho la supponenza di insegnare niente a nessuno, anzi, non faccio che chiedervi di insegnarmi:ma concretamente e con rispetto delle mie ingenue e giovanili posizioni. Altrimenti, se non riuscite a sovvertire le labili idee di uno sbarbatello con coerenti disquisizioni in materia calcistica si potrebbe dubitare della solidità delle vostre convinzioni. Un forza viola a tutti!
Maggio 11th, 2010 alle 07:27
(Posso cambiare il mio nick name in Gruppo Me Stesso?Il form mi restituisce un errore!)Pensare che potrebbe giocare Gattuso titolare al suo posto è allucinante. Comunque per noi tifosi della Fiorentina è meglio così, la nazionale italiana non mi rappresenta, e non parliamo di provincialismi. Tifo Italia in tutte le altre competizioni sportive in cui non vedo del marcio, ma l’italjuve calcistica proprio non posso tollerarla. Comunque ringrazio tutti quelli che hanno confutato e contestato ciò che ho scritto nei post precedenti con fortissime argomentazioni come “ho più anni di te”. Non ho certo la possibilità di controbattere di fronte a tali monolitiche ed incrollabili certezze. Fatto sta che continuo a vedere in questi ultimi anni grandissimi risultati sportivi e finché non mi spiegherete nei dettagli perché dovrei perdere la speranza verso il futuro non la perderò. Non ho la supponenza di insegnare niente a nessuno, anzi, non faccio che chiedervi di insegnarmi:ma concretamente e con rispetto delle mie ingenue e giovanili posizioni. Altrimenti, se non riuscite a sovvertire le labili idee di uno sbarbatello con coerenti disquisizioni in materia calcistica si potrebbe dubitare della solidità delle vostre convinzioni. Un forza viola a tutti!
Maggio 11th, 2010 alle 07:52
Sono stato a vedere la mostra del Caravaggio a Roma, bella.
Noi abbiamo il Caravaggio in casa nato proprio lì: RICCARDO MONTOLIVO …
Maggio 11th, 2010 alle 07:56
Prima che mi piovano addosso critiche e accuse d’ogni sorta premetto che gioco a calcio, e mi sono pure tolto qualche bella soddisfazione sebbene senza calcare campi troppo importanti (ho preferito la carriera per la quale stavo studiando piuttosto che tentare quella sportiva) e, al di la della crescita sul piano caratteriale e di tenuta fisica, non ho notato molti altri miglioramenti in questa giovane promessa. Insomma, tutto quel “mettere ordine” che oggi va tanto di moda altro non è che dare la palla a un compagno libero e in grado di trovarne a sua volta un altro senza pressioni. Tradotto: più che essere un grande giocatore è sufficiente avere 10/10 di vista e una velocità rapida nel passaggio tra il pensiero e l’azione.
Nel frattempo, invece, ho sentito sprecarsi elogi su di lui…addirittura sull’onda dell’entusiasmo di quelle notti di Champions ho sentito fare parallelismi con Gerrard. Non esageriamo.
Ancora un annata completa da titolare (e, nel frattempo, questo mondiale) e sapremo quanto vale davvero.
Maggio 11th, 2010 alle 07:57
Tra le varie cose che gli mancano aggiungerei anche la presenza come capitano in campo, visti gli spiacevoli episodi subiti da Jovetic in occasione degli ultimi 2 rigori.
Aspetteremo anche che sappia fare quel minimo di 4-5 gol che uno che gioca nel suo ruolo dovrebbe fare.
In attesa di tutto ciò speriamo che nel frattempo noi non si invecchi troppo …
Maggio 11th, 2010 alle 08:07
Confesso che il mio sogno era veder crescere insieme Montolivo e Pazzini,avere di nuovo in squadra un altra formidabile coppia,poi questo sogno si e’ infranto,sono cresciuti entrambi,ma ognuno per la sua strada.Peccato davvero. Questa estate spero che Riccardo si eserciti come un matto ad addirizzare il tiro e centrare la porta.Eppoi specialmente se cambiasse anche il look con un taglio macho,da uomo-capitano,sarebbe veramente la nuova bandiera che stiamo aspettando. FORZA RICCARDO,io ci credo.
Maggio 11th, 2010 alle 08:15
Vienvia Guetta, il fenomeno lippi e porta il blocco juve, icchè tu’ voi sperare: quest’anno fori al primo turno e tutti al piazzale !!!!
Maggio 11th, 2010 alle 08:19
Per Marco G.C. Gattuso gioca in un’altro ruolo rispetto a Montolivo….e il salto di qualità Riccardo lo potrà fare solo con un allenatore vincente,
p.s.lo vorrei vedere con Capello
Maggio 11th, 2010 alle 08:24
Ho come la sensazione che se dovesse fare il salto di qualità verrebbe usato subito per far cassa…
Maggio 11th, 2010 alle 08:25
9/11 della Strisciata di Torino…mi dispiace per capitanMonto ma se non lo chiamasse per il mondiale io non piangerei molto da tifoso…preparazione con tutti i crismi e poi via a ripartire in campionato….
Ma perchè secondo te Gilardino gioca?Lo porta si ma i titolari secondo me sono Iaquinta Camoranesi Di Natale…
Io tifo solo per la Fiorentina della nazionale (a strisce poi) mi frega zero
Maggio 11th, 2010 alle 08:31
Gli mancano quattro/cinque gol a campionato, dettaglio non trascurabile, ma può darsi che arrivi anche a questo, basta dosare un po’ meglio le forze.
NON C’E DA AGGIUNGERE ALTRO…
OGGI E’ UN GIOCATORE VERO!!!
Maggio 11th, 2010 alle 08:40
Ognuno di noi ha i suoi pupilli, giocatori per cui stravede e per i quali non da sempre giudizi obiettivi. I miei erano Osvaldo, Bojinov, Pazzini, Dainelli, Martino e Riki.
Mi è rimasto solo lui, Riccardo Montolivo la cui classe infinita mi è parsa evidente da quando lo vidi in una partita della Fiore in B contro l’Atalanta. Mi piace perchè è un ragazzo perbene che non alza la voce, educato, anche se questo potrebbe nel calcio non essere un pregio. Elegante nei movimenti calcistici come lo è nei modi raccoglie meno di ciò che semina per questo suo passare in silenzio in un’epoca di urlatori beceri. Perfetta espressione di una città raffinata e bellissima ma un po’ di nicchia come Firenze.
Si ami questo ragazzo e gli si faccia un coro ogni tanto, lo merita più di tutti!
Maggio 11th, 2010 alle 08:44
caro marco gruppo chiava, anch’io purtroppo ho qualche anno piu di te ma quando mi capita di leggere i tuoi post sono quasi sempre totalmente d’accordo con quello che scrivi, tu sei un tifoso come ce ne dovrebbero essere tanti e nella realtà ce ne sono. nel mondo virtuale e distorto di internet i disfattisti sembrano tanti e pericolosi, ma nella realtà si dissolvono, quindi continua cosi che vai bene! per quanto riguarda montolivo secondo me è diventato un campione.. ha fatto delle partite quest’anno da far paura..non vorrei essere accusato di lesa maestà ma a volte mi ricorda un altro numero 10 che abbiamo avuto e che c’è rimasto nel cuore a tutti. abbiamo rischiato di perderlo come pazzini per via dei soliti simpaticoni avvezzi ai soprannomi che l’hanno chiamato tontolivo, mortolivo ecc. per fortuna penso che riccardo non frequenti i siti viola altrimenti forse se la sarebbe presa un po. ha recentemente giurato amore verso questa maglia e questa e una gran bella cosa perchè adesso è veramente un gran bel giocatore. se non lo portano ai mondiali mi dispiace per lui ma io sarei contento. anch’io come altri non riesco a fare il tifo per l’italia dl calcio. è buffo perchè a volte mi sforzo pure.. fino all’82 ci riuscivo benissimo ma da allora non c’è stato piu verso! se c’è la nazionale di curling o un italiano che tira con l’arco mi viene di sostenerli..non parliamo di sport piu importanti come volley, rugby, atletica ecc. ma quando vedo quella del calcio è come quando immagino di mangiare l’agnello lesso ghiaccio marmato: mi si blocca tutto! quindi se montolivo sta a casina, si riposa, va in ferie con quella popo di fidanzata e a luglio si presenta a cortina, io sono piu contento..
Maggio 11th, 2010 alle 08:46
Meglio che vada Totti. Lui si che rappresenta l’Italia e quello che significa essere italiano. Io sarò provinciale, ma un privnciale strano. Mi piace più definirmi cittadino fiorentino e europeo che non italiano. Con tutto il rispetto per gli uni e gli altri, non ho i valori dei leghisti e credo di avere culturalmente più in comune con uno di Monaco di Baviera che non con uno di Avellino. Un po’ come dicevano i primi contestatori a Seattle: “think global, but act local”. Ecco, provinciale a questo modo.
Maggio 11th, 2010 alle 09:01
Per trenta milioni di euros,montolivo si potrebbbe vendere e comprare un centrocampista di classe ,capace di produrre gioco e fare 7-8 goals a stagione.Per noi montolivo é un lusso in eccesso.Discontinuo(anche quest’anno),fa alcune buone prestazioni,piu o meno 15 in una stagione, ed altre modeste.Non segna,non ha una posizione ben precisa in campo, contrasta alternativamente ma non con costanza.Riconosco che é handicappato dal fatto che non ha compagni di centrocampo degni di questo nome e che quindi spesso deve giocare troppo basso rispetto alle sue qualità e caratteristiche.Al mondiale non sfigurerebbe, ma noi, con l’Itallia che cosa abbiamo a che fare?
Maggio 11th, 2010 alle 09:27
all’inzio opaco, poi cervello, poi goleador, poi leader
speriamo ora cominci a segnare!!!
Maggio 11th, 2010 alle 09:44
Sicuramente la miglior stagione di Montolivo da quando è in viola.
Bravo Montolivo.
Ma sinceramente da qui a dire che è un grande giocatore me ne guardo bene.
E’ un buon centrocampista, tutto qui. E coi mezzi tecnici che ha indubbiamente potrebbe fare molto di più. Potrebbe essere un grande giocatore.
Io vi vorrei ricordare Rui Costa non so se mi spiego… lui era un grande giocatore. Non il Montolivo di adesso.
Non scomodiamo poi paragoni, come ho spesso sentito, con Gerrard o Lampard, non scherziamo dai. Va bene il campanilismo ma con moderazione.
Poi non sono mai stato d’accordo sulla nomina a capitano , secondo me è troppo molle per fare il capitano.
Zanetti quando è in forma (le poche volte purtroppo) è forte come lui.
Maggio 11th, 2010 alle 09:52
caro Marco ex gruppo chiava
in te rivedo me stesso alla tua tua età.
Convinzioni granitiche, il mondo che cade sempre addosso, gli altri che non capiscono nulla , sono perfidi, brancolano nel buio,solo noi abbiamo visto la luce.
Ma di più.
Tu vai anche oltre, gli altri sono tutti dei disadattati, dei frustrati, dei mentalmente e fisicamente repressi, come hai spesso definito chi non la pensa come te, in questo e in altri blog.
Certo, perchè vedi, io ho simpatia per te, ti seguo, per ricaricare le mie stanche batterie delle certezze e delle convinzioni ferree.
Esco persino da queste quattro mura di questo blog.
Poi vi ci ritorno, e mi ci chiudo a chiave, per carità di Dio …. !
T’invidio sai !
Se avessi la tua età….
A ventanni Marchino anch’io ero un’altro.
Prendevo tre semafori rossi al giorno,con un treno di gomme facevo 10.000 chilometri scarsi,e facevo la “seconda” senza levarlo, quelle davvero l’eran certezze granitiche…
Quanto mi piace quando scrivi “io non dimentico, io non dimentico, io non dimentico”
E’ davvero l’elogio alla fede e alla gratitudine eterna per i recenti quattro scudetti .
Pensa, io alla tua età ne avevo visti vincere soltanto due.
E meno male che Speggiorin fece il gol agli Inglesi del West Ham, cosi son riuscito a veder vincere anche una coppuccia all’estero.
Torneo Anglo-italiano, sticazzi !
1975, pensa, tu eri ancora sulla luna.
Non era nata neppure la cicogna che ti avrebbe dovuto portare in mezzo ai tuoi, dando loro la gioia del tuo arrivo.
Però Marchino, va anche detto che alla tua età non ci vuole un grande sforzo a non dimenticare.
T’avessi visto quarantanni o cinquantanni di partite potrei anche capire un vuoto di memomoria, ma te, non è che tu abbia poi un curriculum di campionati da memorizzare, ne convieni Marchino ?
Comunque, per il mio piccolo, ti nomino pretoriano dei Della Valle .
Certo, pretoriano, baluardo virtuale ultimo e strenuo della nostra adorata proprietà.
E per forza…i Pontello non gli hai vissuti perchè tu eri nella culla, Vittorino ti c’è entrato a malapena di andare a fare la fiaccolata in centro, e poi t’avevi altri interessi all’epoca; i primi battiti del cuore, i compiti a casa, le interrogazioni,l’acne giovanile,le prime tempeste ormonali, quel coso che comincia a dare segni di vita…. è dura la pubertà!
Gl’è un lavoro anche crescere.
Grande famiglia i Della Valle, inutile girarci intorno.
Poi ora riaccomodano anche il Colosseo.
Ti dirò , tu fai proprio bene a schierarti con loro a spada tratta.
Come tutti quelli che qualche mese fa agitavan le bandierine.
Mi raccomando, la tua tienla di conto, perchè la può ricomodare.
Facendo un giocoso e casto esempio è come se tu, piccolo paperello appena uscito dal guscio ti trovassi davanti che sò, un topino.
L’imprinting ti dice che quella sarà la tua mamma per sempre.
E cosi i Della Valle.
E chiaro, per te prima e dopo di loro c’è il vuoto, l’ignoto.
Noi cinquantenni siamo calcisticamente tutti figli di N.N.
Lo sai chi sono i figli di N.N. vero ?
Ma qui Marchino non ti vuole insegnare niente nessuno.
Al limite ti si può testimoniare, ma mai insegnare.
Le cose le devi valutare da te.
Però te ne prego, non pensare che noi si sia “Monoliti” come ti piace definirci.
Il monolite lascialo a Stanley Kubrick e all’Odissea 2001 nello spazio.
Al massimo noi si può essere le scimmie che se le danno proprio perchè sconvolte dall’arrivo del monolite.
Ciao caro,non cadere sempre nella sindrome da accerchiato, perchè non lo sei, e neppure sei Giovanna d’Arco .
Nessuno ti butta nel fuoco, stai tranquillo.
Al massimo ti si tira una cannonata, ma gl’è un attimo, non senti nulla, non te ne accorgi nemmeno. 😉
Con simpatia e distensione
Immondamente
Antonello
Portando un gioioso e casto esempio tu
Maggio 11th, 2010 alle 09:57
X Andrea:
secondo me la tua analisi è un po’ restrittiva.
A mio parere bisogna tenere conto che il ruolo di Montolivo non è quello di trequartista da cui ci si aspetta la “giocata” ma quello di metronomo che organizza la manovra.
Ciò che tu dici, in parte, è vero ma tralsci come spesso sia stato il punto di riferimento dei compagni in difficoltà e come sia molto molto migliorato nei contrasti in fase di interdizione, prova ne siail fatto che spesso riconquista la palla senza fare fallo.
Maggio 11th, 2010 alle 10:13
Non portare Marchionni è una bestemmia del calcio.
Se avesse giocato anche solamente nella Lazio, lo avrebbero sicuramente portato.
Marco CECINA
Maggio 11th, 2010 alle 10:19
@ Marco gruppo se stesso, quello che “non dimentica” 🙂
Il discorso sulla tua giovane età non è sbagliato.
Da una parte ti invidio, io ho qualche anno di +, dall’altra però ti rende oggettivamente poco obiettivo.
Hai 23 anni (beato te).
Ne 1996, quando la fiorentina targata Cecchi Gori vinse la coppa italia e la supercoppa, ne avevi 9.
Perdonami ma non ti ci vedo ad aspettare i vari batistuta e rui costa alle 4 di mattina allo stadio.
Nel 1999 la fiorentina rifilò 2 pere al Manchester in Champions League ed andò a vincere a Wembley, gol di Batistuta.
Anche in quel caso perdonami ma non ti ci vedo a Londra, a 12 anni, a tifare x i colori Viola.
Con questo voglio dire che molto probabilmente i Della Valle sono i primi presidenti che riesci a “capire”.
Bene, sappi che in quegli anni (anni 90) Vittorio era Vittorio, un piccolo RE MIDA a Firenze.
Tutti lo amavamo.
TUTTI!
Il direttore Guetta lavorava con OTTIMI risultati ed ottime trasmissioni nella sua televisione!
Lo abbiamo eletto senatore.
Nessuno dimenticava e sottovalutava i suoi sforzi.
Batistuta ogni anno chiedeva ritocchi all’ingaggio e lui, per amore di Firenze, accettava tutto!
Comprò Mijatovic per Firenze! (aveva segnato contro la juve nel 1998 vincendo la finale di Champions)
Però…. però tempo un paio di stagioni (2002, tu avevi 15 anni, poco + di un bambino) successe l’irreparabile.
Eppure nessuno aveva dimenticato i fasti di Vittorio (campionati giocati da protagonista, 2 coppe italia, 1 supercoppa italiana, Bati che zittisce il nou camp)
Eppure, ti ripeto, successe l’irreparabile.
Con questo non voglio dire che con i DV succederà la stesa cosa anche perché mi ricordano + i pontello e non Vittorio (tu, l’anno di baggio, avevi un paio di anni e non ti ci vedo in piazza savonarola) ma voglio dire che nel calcio il passato è passato.
E’ storia, spesso preistoria!
Conta solo l’oggi ed il domani.
Nessuno dimentica ma nessuno deve, in virtù di glorie passate (ricordati che non abbiamo vinto niente con i DV), sottovalutare il presente e non pensare al domani.
Ecco perché quando Pantaleo parla di 4 campionati vinti io mi arrabbio!
Ieri abbiamo vinto ma domani?
Io l’abbonamento lo faccio per vincere domani non perché ho vinto ieri! (vincere o provare a vincere, quantomeno sognare di vincere)
Capitolo azionariato popolare o cordate in stile Barcellona.
Acquistare una società di serie A come la fiorentina costa circa 200 mln.
La sua gestione annua costa circa 50 mln.
Facciamo un piccolo e banalissimo Business plann a 5 anni.
Costo + gestione = 400/500 mln.
Azionariato, mettiamo che siamo in 20.000 (gli abbonati)
Fanno 20/ 25.000 euro a testa. NESSUNO LI INVESTIREBBE, NESSUNO!
Il conto è approssimativo, senza basi economiche e senza numeri certi però, visto il nostro bacino di utenza, non molto lontano dalla realtà.
Il Barcellona ha 172.000 soci!
NON POSSIAMO COMPARARE LE 2 REALTA’.
La Fiorentina può essere in mano solo a grandi industriali che, in cambio di una notorietà SENZA PARAGONI, investono nella squadra (i grandi gruppi investono molti + soldi per le pubblicità in TV, cosa che i DV, per esempio, non fanno)!
In ogni modo apprezzo molto la tua fede incrollabile.
Spero che tu abbia ragione e perdonaci se siamo malfidati, siamo dei “vecchietti” che hanno masticato bocconi molto amari in passato.
Tante promesse non mantenute lasciano cicatrici e diffidenza.
Forza viola
Nippo.
Maggio 11th, 2010 alle 10:39
Vero, gli mancano 4/5 reti per essere completo.
Non lo vedo come capitano, poco presente carismaticamente.
Alessandro
Maggio 11th, 2010 alle 10:39
Innanzitutto eviterei di fare paragoni importanti e profondamente sbagliati con miti viola del passato, perchè il calcio di oggi richiede un dinamismo ed una partecipazione al gioco sia difensivo che offensivo non riscontrabile 30 anni fa. La tecnica, la classe non sono in discussione ma dal punto di vista fisico si tratta di un altro sport, soprattutto se si pensa a come oggi molte squadre sanno pressare giocatori come Montolivo, di fatto limitandone le possibilità.
Detto questo, io ritengo che l’attuale Montolivo sappia fare benissimo il compito di centrocampista moderno che abbina qualità e quantità, che sa rompere il gioco e costruirlo in maniera eccellente, aggiungendo a tutto questo da qualche mese a questa parte continuità e una buona dose di personalità, una cosa che gli aveve fatto spesso difetto negli scorsi anni.
Ecco, non facciamo nemmeno il paragone con Gerrard, ma in Italia giocatori simili se ne vedono pochi in giro. Ovvio, se poi pretendiamo sempre di alzare l’asticella e se guardiamo l’erba del vicino che è sempre più verde, c’è poco da discutere. In fondo è quello che ci riesce fare meglio, lo dice la storia.
Maggio 11th, 2010 alle 10:48
marco gruppo chhiava
bravo…hai il mio appoggio,la penso come te e credimi…siamo in molti.
hai il mio appoggio soprattutto nel richiedere ai molti che criticano quali sono le vere motivazioni,quali sono le vere critiche,quali sono le convinzioni che li spiingono ad avere un tale attteggiamento….io non mi stanchero mai di farlo,anzi…lo trovo spesso divertente perche come giustamente hai detto il piu delle volte non arrivano risposte…..
ciao!!!
Maggio 11th, 2010 alle 11:12
Per quelli che…Non tifo Italia perche’…,una sola domandina.Dove eravate appena dopo che Grosso trasformo’il Rigore vittoria con la Francia?Mi auguro (per la vostra decenza soprattutto),che non siate scesi in piazza a festeggiare.Comunque attendo risposte.Saluti
Maggio 11th, 2010 alle 11:19
Per quello che vale la mia opinione è che Pirlo, grandissimo giocatore, sta arrivando alla fine, con un alro mister ci sarebbe già Montolivo titolare a questi mondiali, ma si sa Lippi è riconoscente agli uomini del 2006 come lo fu Bearzot nel 1986 per i campioni del mondo del 1982 e per questo ci butteranno fuori subito ai mondiali.
Maggio 11th, 2010 alle 11:32
Io invece penso che Montolivo non sia giocatore da nazionale e che non diverrà un “grande”.
Maggio 11th, 2010 alle 11:55
David, per fare goal bisogna tirare e lui spesso si è dimenticato di farlo..pareva il pallone bruciasse. Riparliamone quando sarà davvero completo..io lo aspetto ( non a tempo indeterminato).
Maggio 11th, 2010 alle 12:00
AVREI TIFATO COLOMBIA, MA PURTROPPO NON SI E’ QUALIFICATA…
NON CREDO E NON MI RICONOSCO NE’ NEI GIOCATORI NE’ TANTOMENO NEL SUO ALLENAOTRE, QUINDI NON VEDO PERCHE’ DOVREI TIFALRA.
IN OGNI CASO SONO SICURO CHE L’ITALIA FARA’ UNA BELLA FIGURA. LIPPI HA SCELTO PER LA DIFESA GIOCATORI CHE SONO UNA VERA E PROPRIA GARANZIA E CHE QUEST’ANNO NELLA JUVE HANNO DISPUTATO UNA STAGIONE FORMIDABILE CHIUDENDO COME 13° DIFESA PIU’ FORTE DEL CAMPIONATO. SOLAMENTE ATALANTA, CATANIA, LAZIO, CHIEVO, BARI, FIORENTINA, NAPOLI, PALERMO, SAMPDORIA, MILAN, ROMA E INTER HANNO FATTO MEGLIO….
CHE DIRE… UN TRIONFO ANNUNCIATO!
SEMPRE E SOLO FORZA VIOLA!
Maggio 11th, 2010 alle 14:01
Parole sante David
Diego Armando Moltolivo!!!!!!!
Maggio 11th, 2010 alle 14:07
Personalmente Montolivo non mi fa strabuzzare gli occhi.In un campionato regge si e no 10 partite ed ha poca resistenza fisica.Piuttosto se e’ vero che Vargas e’ nel mirino dell’Inter,perche’ Corvino almeno una volta non usa il cervello riuscendo a ricavare da questa cessione Santon ed i soldi per Aquilani(ottimo,altro che Montolivo!) e Pepe!Tenendo Mutu,Gilardino,Frey,Jovetic e qualche altro e facendo fuori l’altra ciurmaglia che l’intelligentone di Corvino ha ammassato a Firenze si riuscirebbe a ripartire alla grande anche con Prandelli!
Maggio 11th, 2010 alle 14:33
io spero solo che non si faccia male, anzi che non si stanchi nemmeno
Maggio 11th, 2010 alle 14:39
Leggo oggi su alcuni quotidiani che un ragazzo ha pestato a sangue un suo coetaneo per discussioni e offese sfociate nell’ambito del mondo dei blog e delle chat.
Rivalità cittadine, roba da tempi dei comuni.
E s’ha a andare di nulla !
Gente, occhio a icchè ci si manda a dire , perchè qui volan bassi.
Io vi avverto , se mi scappa di tirar due battute sui Della Valle non mi venite a cercare, perchè sono armato fino ai denti, mi barrico in casa e ho munizioni sufficenti per resistere svariati mesi.
E in cantina ho almeno venti scatolette di tonno e mezzo quintale di barattoli di pomarola.
Non mi stana nessuno.
Al limite,potrei arrendermi e uscire disarmato e con le mani in alto solo se la polizia mi manda Giancarlo Antognoni col megafono che mi chiede di arrendermi e che mi promette verrà a trovarmi ogni tanto in carcere.
Maggio 11th, 2010 alle 14:43
Lasciando perdere tutte le antipatie per la nazionale e parlando solo di calcio per il gusto e il piacere di farlo secondo me un centrocampo Pirlo De Rossi Montolivo avrebbe poco da invidiare alle altre squadre.
Un saluto a tutti e sempre e solo forza VIOLA !!!
Maggio 11th, 2010 alle 14:48
ha vinto grazie a me che l’ho votato 15 volte, mentre c’è chi avrebbe voluto far vincere dainelli, il quale, se non erro, gioca in un’altra squadra. io ho sempre creduto in questo ragazzo, fin da prima del famoso secondo tempo contro l’udinese quando segnò una doppietta e zittì tutti, tifosi, giornalisti e radiocronisti. grande, e ora ti voglio col numero 10
Maggio 11th, 2010 alle 15:09
io spero sinceramente che Lippi non lo chiami, così sarò veramente libero di tifare contro l’Italietta, che non mi rappresenta e non rappresenta il meglio del calcio italiano ma solo gli interessi dei soliti potenti ( Gattuso, Zambrotta, Legrottaglie, Cannavaro… ma non scherziamo). Monto può e deve fare di più e con maggiore costanza, lo abbiamo aspettato tanto, facciamo quest’ultimo sforzo.
Maggio 11th, 2010 alle 15:19
Speriamo che non giochino mai Gila e Monto al Mondiale
C’è solo il rischio si rompano, compromettendo la preparazione estiva della Fiorentina.
Al mondiale vanno:
– Torres rotto
– Xavi rotto
– Rooney rotto
– Ribery mezzo rotto
– Robben ..
Vediamo che stagione fanno l’anno prossimo!!!
Maggio 11th, 2010 alle 15:27
IO gli toglierei soltanto la macumba che gli hanno fatto perchè non è possiblie che data la fascia a lui è successo di tutto: rigori non dati, gol presi in fuorigioco, partite giocate benissimo perse su un calcio d’angolo..
Se va al mondiale mi dispiace solo perchè questa volta un ci salva nemmeno lo stellone.
Maggio 11th, 2010 alle 15:40
Manca ancora di personalità, speriamo arrivi in futuro.
Maggio 11th, 2010 alle 15:54
Montolivo è generalmente uno di quelli che ti fa dividere su tutto. Quest’anno parliamoci chiaro, ha finalmente tirato fuori un po’ di palline ma il vero problema è che ogni volta che può osare, evita di farlo. Io non so se sia in virtù di quell’ordine di cui ormai ho le pelotas piene, ma se ci fate caso, se ci sono 2 giocate possibili, di cui una facile e utile 10 contro la difficile ma che porta al gol, sceglie quasi sempre la + facile. Non so il motivo, ma è questo che a me fa infuriare. In più mettiamoci che generalmente è da solo a centrocampo, e qua io odio ammetterlo, ma con questo modulo, quanto avrei voluto vederlo con melo accanto… un po’ tipo brasile per intenderci. Ad ogni modo, anche il continuo cambiargli ruolo non gli ha di certo giovato (anche questa genialata dell’allenatore che mancava solo lo facesse giocare terzino alla jorgensen) e di sicuro lo stare cmq accanto a gente con una mentalità un po’ + vincente gli servirebbe a fare forse un ultimo scatto, dato che in questi anni è dovuto maturare molto anche fisicamente. Se poi arrivasse un nuovo allenatore con la mentalità vincente, chissà…
Maggio 11th, 2010 alle 16:20
Se si gioca col 4-2-3-1 Montolivo non fara’ mai molti gol perchè con questo modulo deve cantare e portare la croce e in area arriva stanco,viceversa col 4-3-3 è piu’ facile che arrivi in area di rigore avversaria con i riflessi non appannati.In ogni caso,a mio parere,se sta bene,è uno dei piu’ forti centrocampisti del mondo.
Maggio 11th, 2010 alle 16:43
FORSE SI FORSE NO…
Vedremo l’anno prossimo se si confermerà e comunque ancora non ha le balls per fare il Capitano. Vorrei sottolineare come la cessione di Dainelli si sia sentita di più per questo aspetto che per la caratura tecnica…
Saluti
m
Maggio 11th, 2010 alle 17:12
Personalmente mi auguro due cose:
Che montolivo nn venga convocato in mezzo a quelle fave dei GOBBI perchè il prox anno c’è da riscattare questa stagione di @erda,
quindi riposo assoluto.
L’altra cosa che mi auguro è che la nazionale (Non crocifiggetemi ma il ciclo è finito) chiami Prandelli e si riparta con un altro mister Ciò nn significa che non sia grato al Pranda per quello che ha fatto.
Maggio 11th, 2010 alle 17:32
Sicuramente Montolivo non andrà in Sudafrica. Un po’ perché, nonostante il positivo campionato che ha giocato, nelle sue brevi apparizioni in azzurro non è che abbia fornito prestazioni esaltanti. Molto perché il ct, un po’ come Prandelli, tende ad affidarsi ai giocatori che, seppur bolliti come Pirlo, Gattuso, Cannavaro e Camoranesi (ma ce ne sono altri), conosce meglio per averci lavorato insieme per anni. Poi ci si può anche chiedere, nel caso rientrino nella lista dei 23, cosa hanno o hanno fatto in più di Montolivo gente come Marchisio o Candreva, se non portare addosso una casacca zebrata…
Maggio 11th, 2010 alle 18:16
Montolivo è cresciuto alla grande, seguendo le indicazioni del Pranda che l’ha voluto centrocampista a tutto campo. Ha cinquanta, sessanta metri di campo nelle gambe per un’ora buona, ha un piede fantastico nel lancio, è ancora un po’ scolastico nei movimenti ma promette assai bene.
Maggio 11th, 2010 alle 18:50
Video per riccardo montolivo vs as roma
Riccardo Montolivo Vs AS ROMA
2 min 35 sec – 8 feb 2010
http://www.youtube.com
Maggio 11th, 2010 alle 18:52
OOOOOOO CRITICONI DI MORTOLIVO GUARDATE CON ATTENZIONE QUESTO VIDEO FORSE VI RIMANGERETE LE VOSTRE IDEE!!!!!!!!!!
GRANDE CAPITANO RESTA A VITAAAAAAAA!!!!
RICCARDO MONTOLIVO FOR EVER
Maggio 11th, 2010 alle 20:13
Ottimo giocatore per la Fiorentina. Ma a livello globale gli manca di sicuro qualcosa. Per me non vale De Rossi tanto per intendersi, soprattutto come personalita`. E siccome e` gia` in eta` matura non credo che possa andare tanto oltre il livello (ottimo) che h gia` raggiunto.
Maggio 11th, 2010 alle 20:25
x Nippo
Parole Sante…..
i DDV ci hanno già fatto vedere due volte che non sono persone che rispettano le parole date:
la prima è che nel 2011 avremmo lottato per lo scudetto, la seconda è che avrebbero reinvestito i 25 mln presi dalla cessione di Melo.
Cos’altro c’è da aggiungere?
Quello che più mi fa arrabbiare è che nessun giornalista gli rivolge questa accusa.
Sarebbe bello sentir dire, signori avete ragione s’è scazzato e se detto due str…..e, scusate.
Ma il risultato sarebbe un bel muso lungo.
Al prossimo natale chiamatemi bugiardo se non gli regalo due ciucci ai bimbi.
Alessandro
Maggio 11th, 2010 alle 20:58
Il Monto in questo momento unisce qualità e quantità oltre ad una nuova consapevolezza dei propri mezzi, caratteristiche che gli chiedevamo da tempo e che sarebbero utilissime anche all’Italia, visto che i vari De Rossi, Gattuso e Pirlo non mi sembrano in grande forma. Secondo me alla fine lo porterà con sé ai mondiali. Lippi è antipatico, ma non è scemo. Gilardino lo vedo male, ma ha tutto il tempo per riprendersi e visti i suoi avversari non ha nulla da temere per un posto da titolare.
Maggio 11th, 2010 alle 21:10
immonda bestia post 36
altro che per le due paroline sui DV…bisognerebbe ma venirti a cercare per quello che hai detto a suo tempo su montolivo…….e come te molto altri….
non ci voleva molto per capire che il ragazzo sarebbe diventato un bel centrocampista,moderno e completo,ma spesso non abbiamo la pazienza e la possibilita di aspettarli questi ragazzi anche se delle volte ne varrrebbe davvero la pena.
a mio avviso per la crescita di montolivo è stato determinante prandelli e a chi dice che gli ha cambiato ruolo 3 o 4 volte prima di trovargli la giusta collocazione forse dovrebbe venire in mente che questo cambiar posizione potrebbe essere stato un percorso,uno sviluppo che poi hanno portato montolivo a essere quello che è e quello che sara perche la crescita ancora non è finita,soprattutto perche il nostro capitano ha 25 anni e un centrocampista a 25 anni è non puo essere ancora maturo,soprattutto dal punto di vista della personalita….
vi ricordate rui costa?inizio a dare il meglio di se dal 3 o 4 anno quando aveva 24-25 anni….e pirlo? dal 2004 è diventato il pirlo che tutti conosciamo…a 25 anni….e ce ne sono tanti altri,ripeto…chi non riusciva a vedere delle qualita in montolivo forse dovrebbe fare un po di autocritica…ogni tanto fa bene…
Maggio 11th, 2010 alle 21:30
Come mai De Rossi tutti gli anni lo chiedono il Real Madrid e le più grandi squadre del gotha calcistico europeo e Montolivo finora non l’ha chiesto mai nessuno?
Per ora mi ricorda molto Dell’Anno una mezzala che negli anni 90 falli nell’Inter dopo essere stato prelevato dall’Udinese .
Aspettiamolo ancora, chissà .
Piano piano potrebbe arrivare anche a somigliare a Sclosa.
Se segnasse qualche gol ci si potrebbe allargare un pò, e lo potremmo paragonare a Ciriaco Sforza, un’altro molto forte dell’Inter di qualche anno addietro.
La Gialappa ci sguazzava con Sforza, ma si sa, sono irriverenti, prenderebbero per il sellino anche Rivera.
Forza Riccardino,
time is on your side .
Ad oggi sei già quasi meglio di Vincenzino Scifo.
Notaio Maladetto, questa è una chicca per te e per tutti gli amici over anta.
Ragazzi, si ragiona di calcio col sorriso, mi raccomando.
Maggio 11th, 2010 alle 22:35
Mi sembra che il post di Immonda Bestia, superficiale e condiscendente, dimostri in maniera piuttosto chiara che l’eta’ non porta sempre alla saggezza ma, in cert casi, solo alla diarrea verbale.
Maggio 12th, 2010 alle 00:00
Ragazzi, Almiron quest’anno ha fatto cinque gol, speriamo che un giorno Montolo possa emularlo. Si fa per ridere.
Maggio 12th, 2010 alle 08:04
A MAX n56
a proposito di diarrea.
Due pipistrelli attaccati ad un filo nella loro consueta posizione a testa in giù discutono amabilmente .
Ad un cero punto uno chiede all’altro:
“qual è stato il tuo giorno più brutto ?”
e l’altro…”quando ho avuto un attacco di diarrea”
Ciao Max ,per ora il convento ti passa questo.
Se vuoi da me una risposta più esauriente in merito alle tue osservazioni mandami un bonifico di 100 euro sul conto 696969 .
Dopo di chè mi attiverò anche co te.
Ciao caro
Antonello
Maggio 12th, 2010 alle 08:05
Caro David, con la squadra che ha in testa Lippi e che manderà in campo, giocheremo solo le tre partite del gironcino e poi torneremo a casa !!
Montolivo, se lo porterà, avrà quindi poche possibilità di giocare e non sarà coinvolto nel probabile disastro della nazionale e nelle polemiche che ne seguiranno !!
Maggio 12th, 2010 alle 08:13
Montolivo è stato il migliore viola di questa stagione, come ogni anno, andate a rileggere le statistische, inizio difficile e poi da Novembre un crescendo. I suoi mesi forti sono da Novembre a Marzo Aprile. Mancano i suoi 4/5 go a stagione, ma il centrocampista perfetto in Italia dov’è, tolto De Rossi??
Forza Viola
Maggio 12th, 2010 alle 08:28
x galleno viola: scusa eh.. ma te ti sei perso qualcosa: i soldi di melo sono stati spesi a gennaio per gli acquisti di felipe, liaijc e bolatti .. che un te n’eri accorto? non so se sono stati spesi bene (io credo di si), comunque sono stati spesi. e poi basta con la storia del 2011.. vorrei ricordare a te e a tutti quelli che continuano a ripetere questa cosa che questo discorso fu fatto molti anni fa quando i della valle pensavano di ottenere molti più soldi dalle tv. quando hanno visto che non c’era trippa per gatti hanno fatto altri tipi di discorsi e li hanno ripetuti fino alla noia. che senso ha lamentarsi perchè la società fa sempre i soliti discorsi se poi non li ascoltate? quanti anni è che non si sente parlare di scudetto da parte dei dv e di corvino? sono sempre li a ripetere che il nostro obbiettivo è stare a ridosso delle prime 4, che i qarti posti sono i nostri scudetti e che se verrà fatta la cittadella forse potremo competere. quanti anni è che non gli sentiamo dire che nel 2011 lotteremo per lo scudetto? inoltre bisogna mettersi in testa che siccome il gioco el calcio è legato a un pallone che ruzzola, spesso chi spende non è detto che vinca. la juve ha speso 50 milioni e ha fatto schifo, il real ha comprate ronaldo, kaka, benzema e non vince niente, l’inter ha fatto per la prima volta l’autofinanziamento e per la prima volta forse farà il grande slam. quindi, io suggerirei a tutti di abbandonare questa vena polemica e di non avere la smania di cercare colpevoli a tutti i costi per un’annata andata cosi e cosi. nel calcio succede e spesso non è colpa di nessuno. spesso le partite si decidono con episodi..a noi quest’anno non ne è girato a favore nessuno mai ma venivamo da 4 anni di godimenti, quindi rilassiamoci tutti e pensiamo al futuro con ottimismo visto che siamo in buone mani. e per tornare all’amico marco del gruppo chiava a cui molti miei coetanei rinfacciano di non aver vissuto determinati periodi della storia viola a causa della sua giovane età, io che li ho vissuti posso confermare che si, ci sono stati dei mamenti esaltanti ma che mai abbiamo avuto una continuità come ora. prima non era uno scandalo arrivare noni ora sembra che siamo andati in serie b, e la sicurezza che da questa società non ce l’hanno mai data ne pontello ne cecchi gori e poi basta guardare com’è andata a finire. quindi marco.. continua cosi che vai bene!
Maggio 12th, 2010 alle 08:42
a “lem ” n 54
Ma tu sei il Lem che atterrò sulla Luna ?
No davvero, Marco mi fa tanto piacere dibattere con te .
Tu sai che sei uno col quale faccio sempre ben volentieri un passo verso l’altrui posizione.
Senza problemi, e senza compromessi.
Montolivo quest’anno è cresciuto .Molto.
Per un periodo si può dire che ha preso la quadra per mano,come si usa dire dei giocatori con una marcia in più.
Però aveva cominciato l’anno molto male, perdendo il posto peraltro mai sicuro in nazionale, finendo un paio di volte in panca anche a Firenze, e subendo un udibile brusio ogni qualvolta faceva una giocata non all’altezza.
E il rumore del brusio è più violento di quello dei fischi.
Ha finito il campionato stanco, ritornando quello di inizio campionato.
E’stato spolpato dall’usura tu mi dirai.
Vero.
Non ha quasi mai avuto compagni di reparto che lo supportassero a dovere. Vero.
E’ stato spesso spostato nei compiti e nella posizione. Vero.
E allora cosa è successo ?
Io dico che è un quasi ottimo giocatore, ma che non ha nelle sue corde un alto rendimento costante, rilucente e caratterialmente imponente.
Fermo restando che oggi è il miglior giocatore della Fiorentina dopo il “pasticchiere” , il buon Frey e YoYo .
Per quanto riguarda il post di cui spesso mi hai accusato, dove lo invitavo ad andare a lavorare la terra,stanne certo che non lo rinnego, anzi lo porto dal notaio .
Quel post fu scritto caro Marco dopo l’ennesima scialbissima prestazione, e circondato come carta canta da moltissimi altri post di tifosi altrettanto delusi dallo sciupio di cotanto talento.
A te do atto che sei tra coloro che lo difendono a spada tratta.
Rispetto assoluto per le vostre convinzioni, ma ripeto, i conti come dite si fanno alla fine.
Bene , alla fine della carriera tireremo i conti Marco, e se hai ragione tu, stanne certo , converrò che ho sbagliato, e con piacere, ti offrirò un altro caffè.
Ciao , aspetto tue.
Antonello
P.S. Rui Costa lascialo stare,siamo ad un’altro livello.
E sopra ancora c’è il livello di quelli come Platini e Matthaus .
E poi c’è il livello ancora sopra, quello dell’ultimo piano.
Quello di Maradona.
Maggio 12th, 2010 alle 09:15
immonda bestia
de rossi è un fuoriclasse del centrocampo…paragonarlo a montolivo è troppo comodo soprattutto perche nessuno qui dice che il nostro capitano sia e possa diventare un fuoriclasse,ma un buon centrocamposta si.senza ombra di dubbio e ripeto,chi non se ne rende conto o ha dei pregiudizi per non sis a quale motivo o vede le partite col segnale criptato….
BARACCOBAMA
mi meraviglio che ancora tu perda tempo a provare a spiegare certe cose….come detto non c è peggior sordo di chhi non vuol sentire… e la mancanza di argomentazioni valide delle volte diventa addirittura comica….
ciao!!!!!!!!!!
Maggio 12th, 2010 alle 09:19
X pickelhaube: personalmente la sera di Italia – Francia del 2006, appena fischiarono il calcio di inizio, mi misi in macchina per tornare a Firenze dal mare. Arrivai a casa giusto in tempo per evitare di vedere i calci di rigore, anche se capii l’esito dalle macchine che iniziavano a invadere viale Talenti con bandiere e ammennicoli vari. Decisi di non vedere la partita perchè per la Francia non riuscivo proprio a simpatizzare e dell’Italia (a tutt’oggi) non me ne può fregar di meno.
Maggio 12th, 2010 alle 09:52
…immonda bestia
il brusio…..una delle cose piu tristi e fastidiose che succedono all artemio ffranchi,cento volte meglio i fischi…
il brusio accompagnò anche rui costa per diversi anni,ricordi? e tu mi dici di lasciarlo stare,anche per quel gran giocatore era impossibile non accorgersi delle doti che aveva e che sarebbero sbocciate ma a molti non andava a genio e non perdevano occasione per rimbeccarlo…questi sono i misteri del pubblico fiorentino,quando viene preso di mira uno diventa quasi una moda rimbrottarlo e sottolinearne ogni singolo passaggio sbagliato,io tutto cio non me lo sonn mai spiegato.
platini,de rossi,matthaeus,maradona,antognoni,gerrard…lasciali fare quelli la,sono e sonn stati dei fenomeni…qui si parla di montolivo,del capitano 25enne della fiorentina che sta divventando un punto di riferimento importante per questa squadra e tutti dovremmo sostenerlo e esserne orgogliosi perche il futuro di questa squadra passa anche dalla crescita di giocatori come appunto lo stesso montolivo,gamberini,jovetic,ljiaic e babacar.
altra cosa…dovresti sapere bene che nel calcio moderno,ricco di impegni e dispendioso di energie la costanza è la cosa piu difficile da mantenere,soprattutto per un ccentrocampista ed è anche normale che qualche volta si finisca inn panchina,succede a tutti oggi,anche ai piu grandi,guarda un po le rose delle pre-convocazioni dei mondiali di molte squadre e ti renderai conto che ce ne sono pochi che hanno avuto un rendimento costante,anzi,forse nessuno….neanche il de rossi da te citato,per non parlare di pirlo,candreva,il fenomeno d agostino….e nel brasile?felipe melo,kaka,baptista…sai quanti altri potremmo citarne….
nel calcio bisogna stare attenti prima di sparare sentenze,molto atttenti….
a presto,ciao!!!!!!!
Maggio 12th, 2010 alle 09:54
In tutta onestà..?
A me Montolivo non piace più di tanto. Ha dei limiti che lo renderanno soltanto un buon centrocampista. Ormai non è nemmeno più una promessa, visti i suoi 25 anni.
Forse è stato idealizzato, forse le aspettative sono state opprimenti, ma non vedo classe eccelsa, che avrebbe dovuto farlo emergere e consacrare.
Poi non ha palle: io invece adoro i calciatori col nerbo (il mio idolo resta Passarella, lo prenderei mille volte, anche a calcetto tra amici).
Ma è un giudizio personale, e come tale vale…
Maggio 12th, 2010 alle 10:40
Col sorriso…
Che arma vincente che è il sorriso e quante cose si possono fare e ottenere con esso…
Si pole anche uccidere col sorriso… pensa un po’ te…
C’è solo da chiedersi se quel sorriso sia sincero e corrisponda al “sorriso degli occhi” oppure no… e come si sa, attraverso un blog è impossibile vedere i “sorrisi” che traspaiono da certi post, ma se ne può intuire “l’espressione” e lo “stile”… e non mi pare che in certi casi, se ne ottenga un’immagine che vada poco al di là della saccenza e dell’arroganza…
Col sorriso qualcuno ha dato di moccioso a Marco Gruppo Chiava, che ha avuto l’unica “colpa” di essere nato molti anni dopo che certi “luminari” 50enni che luccicano di luce propria e fanno “luccicare” di conseguenza questo blog, avessero vissuto due scudetti veri della Fiorentina…
Allora col sorriso di uno che ha 47 anni, mi si permetta di dire a questi signori, che di scudetti veri ne hanno vissuto UNO SOLO, ovvero quello del 1968-69, poiché se la matematica la unn’è un’opinione, nel 1955-56 ancora unn’eran nati nemmen loro!!… o forse eran già nati da 10 anni e ai giorni nostri si attribuiscono all’anagrafe, un po’ come fanno su “FEISBUCCE”, qualche annetto di meno, per ritrovare i “vecchi compagni di scuola”?…
Quindi si può tranquillamente affermare che se Marco Gruppo Chiava a quei tempi era “sulla luna”, allora qualcun altro con la fantasia era e a tutt’oggi è, ben oltre lo spazio siderale…
Ovviamente sempre col sorriso eh?… ci mancherebbe altro…
Col sorriso mi sento di affermare che di argomenti sul quale discutere, Marco Gruppo Chiava ne ha messi sul piatto parecchi… e ancora col sorriso ho notato che i soliti “chirurghi del pensiero” come da loro inconfondibile stile, non hanno risposto, portando la discussione su binari che giungono ad una sola destinazione: al “culo con le 24 ore”…
Un po’ come se qualcuno mi chiedesse “Ti piace la cioccolata?” e io gli rispondessi “Si, del resto Sanremo è Sanremo”… col sorriso sempre presente, mi raccomando…
Col sorriso potrei dire che anch’io son stato malissimo in questo periodo e ancora, da quasi un mese a questa parte, non sono del tutto guarito per colpa di quest’influenza (perché di influenza si è trattato, anche se in una forma molto aggressiva) che a me è degenerata in bronchite…
Col sorriso posso dire che per 4 giorni ho avuto la febbre che oscillava tra i 39,5 e i 40,2 gradi e in uno stato quasi allucinatorio, mi pareva che la mi donna che mi metteva le pezze intinte nell’acqua fredda sulla fronte, la c’avesse i tentacoli al posto delle braccia e che dentro la mi testa risiedessero 10 cloni di Phil Collins che mi suonavano assoli non stop di batteria 24 ore su 24, dal dolore insopportabile che c’avevo…
Col sorriso, ho sviluppato pure una “dipendenza” da Tachipirina (in bustine eh?… anticipando il simpaticone di turno già pronto con la battutina sulle supposte) prima che la dannata febbre dopo 10 giorni “mollasse l’osso” e i mi poeri glutei, a forza di punture di penicillina fossero diventati du’ colabrodi…
Conseguentemente a quanto detto e sempre col sorriso, posso serenamente dire a qualcheduno che ha avuto i miei stessi sintomi influenzali (e quelli di diversi altri miei colleghi di lavoro e nessuno di noi ha rischiato di morire), che per questo, non sono andato a fare lo “sventurato” per cercare “conforto”, laddove c’è un grande bacino di utenza… ma questa rimane pur sempre una mia sorridente opinione… e resto dell’avviso che le disgrazie siano ben altre…
Col sorriso (il più sincero che possa esserci) dico a te Marco Gruppo Chiava di continuare a credere fermamente nei tuoi ideali sportivi e di vita, poiché caro Marco, coloro che oggi ti criticano (e a 50 anni sonati, ti pigliano per le mele) su questo blog, nel maggior numero dei casi non si sono “schiodati” dall’epoca nella quale anche loro avevano la tua età, con una piccola differenza… che sono passati altri 25 anni (e anche più) e voglion farti credere che tu sei troppo giovane per capire quello che è accaduto in passato… anzi quello che LORO HANNO VISSUTO IN PASSATO… è bene puntualizzare… perché quello che hanno vissuto loro, un l’ha vissuto nessun altro… dimentichi del fatto che siamo ni’ 2010 e che la vita, “ticche tacche, ticche tacche” scorre via inesorabile e il mondo non si ferma ad aspettare (!)… 😉
All’anima di rimanere “ancorati” alle proprie idee… in tal caso oserei dire “bosticckati”, più che ancorati…
E sorridendo voglio dire a taluni che l’è troppo comodino cambiare idea a seconda di come tira i’ ventolino… son tutti boni in questo modino qui… l’è molto più difficile portare avanti una propria idea, giusta o sbagliata che sia… popolare o impopolare che sia…
Tranquillo Marco, che se adesso l’Itaglia (e parlo della nazione e non della nazionale) l’è ai livelli che anche tu stai vivendo, è perché molti ventenni di allora che adesso ti dicono che tu sei troppo giovane, hanno chiacchierato parecchio (come allora e come adesso) e concluso poco (come allora e come adesso) e l’unica cosa che son stati capaci di fare, l’è stata quella di coltivare il proprio “orticello”… un po’ come gli imprenditori fiorentini quando la Fiorentina fallì e un po’ come adesso che non vogliono “ciabattini tra le scatole”… e come diceva alla fine Francesco Guccini nella sua “L’Avvelenata”… al culo tutto il resto… ecco quello che è accaduto in passato e che qualcuno ha gentilmente “esportato” fino ai giorni nostri… pertanto sorridi caro Marco Gruppo Chiava, ma di pura ironia…
Col sorriso altrettanto sincero dico che Montolivo è passato di livello… “assunto come spalatore di sterco, il ragazzo si è trovato improvvisamente catapultato nel ruolo di regista a tutto campo di una squadra di serie A… niente male Riccardo… davvero niente male…
Dopodiché, alla fine di questa “sorridente escursione” sul blog mi si consenta di dire BEN VENGANO I GIOVANI COME MARCO GRUPPO CHIAVA e in ultima analisi mi si permetta altresì di dire ai soliti noti, di smettere di propinarci la loro “dottrina” del “so tutto io” e del “quello che dico io va bene e quello che dici te no, perché io qui e perché io là… e perché te su e perché quell’attro giù…” e quando qualcheduno muove loro una critica, di smetterla con le loro risposte a mezza strada tra il ridicolo e l’arrogante…
Col sorriso e con assoluta sincerità… ci avreste assolutamente, insistentemente inderogabilmente, indissolubilmente “bombardato” ciascheduno i “gioiellini di famiglia”…
Marco Gruppo Chiava sulla luna?… ma ‘ndoe?…
Pensateci voattri “alieni del verbo”, che sulla luna ci state dalla nascita, a tornare sulla Terra… sarebbe anco l’ora, sarebbe…
E ora martoriatemi come sapete fare solo voi… col sorriso e con la vostra saccenza e con il vostro collaudato umorismo… son qui che vi leggo, anche se, debbo dire, che vu siehe un cincinino monotoni e ripetitivi…
Mi scuso con tutti i presenti, ma son du mesi che me le tengo dentro…
Vi lascio con una domandina… come mai chi divulga tanto la “pratica del sorriso”, alla prima critica (solo per parlare di questo post) se ne esce con una risposta/barzelletta/battuta di scherno nei confronti di chi l’ha mossa?… 100 Euri per du’ “freddure” simili?… il sorriso in questo caso è d’obbligo… 😀
SORRIDENTEMENTE FORZA VIOLA!!! NEL BENE E NEL MALE!!!
by L’Antigufo (un 47enne che apprezza, condivide e rispetta le idee di un intelligente giovane di 23 anni)
P.S. Io quasi 50enne un mi son mai sentito sportivamente figlio di N(omen).N(escio). (traduzione dal latino per noi poveri mortali: figlio di nessuno… troppo facile scriverlo così)… quindi ognun parli per se stesso e per come si sente lui… o per come ha praticato lo sport e sviluppato la propria cultura sportiva…
Sorridentemente…
Maggio 12th, 2010 alle 10:41
Vado off topic perché ho letto solo oggi il tuo post sull’intervento. Ti mando un abbraccio virtuale, e sono contento di sapere che stai bene. Prendo spunto dalla tua riflessione sulle responsabilità del chirurgo, per notare come nella ns. società la responsabilità non vada di pari passo con i riconoscimenti. Quante volte si danno premi, onorificenze, oppure si pagano cifre altissime a persone che, nella peggiore delle ipotesi, possono sbagliare un calcio di rigore o steccare una nota o fare una gaffe in tv. E che nella migliore delle ipotesi fanno solo bene il loro lavoro. Eppure, quando un medico, un avvocato, un ingegnere sbagliano, tutti sono pronti ad attaccare. Resta comunque il fatto che, nei momenti difficili, ciascuno di noi ha bisogno di queste figure e si affida loro, sperando che facciano bene il proprio lavoro…perché da esso dipende la ns. vita e la ns. sicurezza.
Maggio 12th, 2010 alle 11:31
x Immonda Bestia & Baraccobama
Beh, io mi meraviglio di voi che continuate ad interloquire con dei “sordi”…assoluti !!
Dovreste aver ben capito che a Firenze non esistono le mezze misure per cui o si è dei campioni o dei brocchi !! Noi che amiamo le mezze misure consideriamo Montolivo un buon giocatore mentre gli adulatori lo considerano un fuoriclasse. C’è poco da aggiungere ragazzi anche perchè molto probabilmente tali personaggi sono giovani e di centrocampisti con i controcazzi ne hanno visti pochi, almeno in viola. Siamo un popolo di adulatori..”nonostante tutto e tutti”; da Prandelli a Corvino, dai DV ai Mencucci…o è amore sfrenato o odio velenoso. Io, che ero allo stadio durante l’anno del secondo scudetto, mi permetto di dir loro che poco hanno visto se reputano Montolivo un gran centrocampista. Comunque che si accontenta gode !!!
Maggio 12th, 2010 alle 12:04
@L’Antigufo post 67:
ma che niente niente, sorridendo, ci stai prendendo per il culo..?!
Mi sento chiamato in causa insieme all’Immonda Bestia, ma lui per motivi delicati che l’hanno quasi spedito all’inferno; una causa persa, la tua, sia chiaro.
Se vuoi schierarti col farneticante Marco Gruppo Chiava, accòmodati pure!
Ma non venire a sfottere…
Userò anche con te lo stesso metro usato col giovine: il culo non c’entra niente con le 40 ore, non con le 24 come dici tu… Quello è il Sole!
Stammi bene.
Maggio 12th, 2010 alle 12:14
oh marco……bentrovato….heheheheheheh
mi c è voluto mezz ora per leggere il tu post 😉 non entro nella diatriba personale ma colgo l occasione per condividere quello che scrivi riguardo a marco gruppo chiava(ma quanti marco c è??? un sara mica il nome che gli da alla testa??? 😉 ) ….ciao..a rileggerci!!!
Maggio 12th, 2010 alle 12:20
intuivamo che aveva stoffa da vendere il signor Antigufo,ma non di questa qualità…
Suggeriamo concretezza e apparizioni più continue,non come le reti di Montolivo.
Anche per lei ed a lei il nostro sempre verde,alè alè viola……………
Maggio 12th, 2010 alle 12:54
Lem, tu hai portato avanti molte giuste considerazioni.
Talune le condivido in pieno.
Ma la mia domanda rimane.
Come mai Montolivo non è mai al centro del calciomercato ?
Come mai nesuna delle grandi, italiane ed europpe pensa mai a lui per rinforzarsi ?
Come mai sui quotidiani sportivi mai, neppure per schezo , una menzionatura del suo nome?
Fuori di Firenze s parla più di lui in senso gossipparo che in senso calcistico.
Marco dai, non mi dire che “sparo sentenze” .
Questi son fatti inequivocabili, sotto gli occhi di tutti.
Ciao, a presto
Antonello
Maggio 12th, 2010 alle 13:00
x Vibennal
Scusa ma chi te li da 30 milioni per Montolivo?
Allora De Rossi quanto vale, almeno il doppio?
Non scherziamo, il nostro è un buon giocatore ma nulla di più.
Maggio 12th, 2010 alle 13:09
A me dell’ Italietta mi importa il giusto ma vedere il capitano della fiorentina farne parte mi “inorgoglisce ” non poco sopratutto visto l’attaccamento che Montolivo ha verso i colori viola .
Se poi penso che partendo dalla maglia viola un giocatore deve fare il doppio della fatica per arrivarci allora ci sento proprio !
FORZA CAPITANO
Maggio 12th, 2010 alle 13:42
x baraccobama:
forse sei te che ti sei perso qualcosa, Bolatti Felipe e Ljiajc 25 mln di euro?!?!?!
Ma de che? Quante volte Corvino ha detto che non ha reinvestito i 25 mln di euro perchè, a suo dire, non c’erano giocatori che meritavano in quel momento? Mi sa che non l’hai ascoltato.
Per quanto riguarda le parole spese, io sono abituato così.
Ma hai ragione te, sono finiti i tempi in cui bastava una stretta di mano per suggellare un contratto, oggi ci vogliono 30 avvocati e forse non bastano, per quale motivo una persona si deve indignare se altri vengono meno a parole date? Che vuoi che sia.
Nessuno parla di vincere, se hai letto bene ciò che ho scritto, si parla di lottare.
Speriamo che fra tre o 4 anni non dicano anche che la Cittadella non basta per vincere, noi si pensava di si ma poi… sai…., e ci siamo sbagliati.
Se a te va bene è un problema tuo, ma non hai il diritto di pretendere che vada bene anche ad altri.
Lo ripeterò fino allo stremo delle foze, la critica fa crescere, guarda la Curva Fiesole, fa ridere.
Si parlava di non mettere striscioni, di addirittura contestare se la partita col Siena andava male, e a fine partita? Applauso ai giocatori!! No dico, applauso ai giocatori!! Dopo una prova a tratti vergognosa… altro che applausi (lo scritto prima e lo riscrivo) calci in c..o.
Ma probabilmente ci sono tanti baraccobama, che sono contenti di questo scempio del nostro amato Giglio.
Senza rancore.
Alessandro
Maggio 12th, 2010 alle 14:37
E quindi Marchino tu dici che la mia l’era una banalissima bronchitella.
Tu mi dai veramente un grosso sollievo.
Tu pensa,in ospedale m’hanno tenuto dieci giorni in assoluto isolamento pensando che avessi la meningite e poi la tubercolosi , e invece l’era una bronchitella.
Questi medici un capiscono proprio nulla.
Comunque, ho la soddisfazione di avergli mangiato delle belle scodelline di purè a ufo.
Il peggio è per mia moglie.
Ora chi glielo dice.
L’era convinta che oramai avessi poco da vivere, che a brevissimo l’ereditasse immobili, terre e quattrini, l’era sicuramente pronta a trovarsi un nuovo tubo magari anche più bello del mio , e invece gli tocca ciucciammi ancora per qualche altro anno.
Vorrà dire che lo spumantino che aveva già messo in frigo per festeggiare la mia dipartita lo stapperà per qualche altra occasione.
Ciao Antigufo, ti ringrazio per il pensiero che mi hai levato.
Pensavo davvero d’avere i giorni contati.
Stavo già per comprare anche il Ferrari.
Tu sei veramente un amico.
Ti prego accetta un virtuale e sincerissimo bacio sulla fronte .
Mi raccomando anche te riguardati.
per sempre
il tuo amico Antonello
Maggio 12th, 2010 alle 15:15
Caro Immondo,
non me li fare gli assists (plurale di assist) sui vecchi giocatori perché la continua citazione di meteore provoca il meteorismo e non istà bene.
Comunque, ti ricordo che l’italo-belga Scifo fu un fior di giocatore, forse non al livello di Bergreen o di Andrade, ma pur sempre un centrocampista maturo e di ottimo livello.
Uno, insomma, da Inter prima e da Torino dopo e, a proposito di granata, Montolivo mi assomiglia molto all’ultimo Martin Vazquez e meno al primo Scifo.
Ma, mi chiedo: come fece l’ultimo Martin Vazquez a giocare con il primo Scifo ?
Boh, sapello …. (apro una parentesi: ti ricordi quel Torino, caro Immondo ? In difesa Hopkins Bruno, Lothar Annoni e Cravero il Baresi de’ noantri, falso laterale d’attacco Rambo Policano, tutti con licenza di uccidere. Mica i nostri Koldrup/Natali ….)
Quanto all’italo-avellinese Sforza non ho particolari ricordi se non che la sua figurina valeva due Toni Polster.
Sclosa era bello ma non bravo perché di giocatori forti con i capelli biondi ne ricordo soltanto due: Kieft e Buriani.
Se proprio devo avvicinare MOntolivo a qualcuno del passato, direi che Strukelj rappresenterebbe per lui un buon punto di arrivo.
Maggio 12th, 2010 alle 15:30
X Rigo,guarda non devi giustificarti e spiegare cosa hai fatto la sera della finale,rispetto il tuo pensiero anche se non lo condivido.Ciao
Maggio 12th, 2010 alle 16:03
Ciao a tutti, vi ringrazio per le risposte pacate, sia da parte di lem,baraccobama e antigufo(a cui va tutta la mia stima) che mi appoggiano sia da parte dei miei avversari dialettici, ai quali voglio però controribattere sempre con la sottile ironia che sta segnando i nostri confronti.
La contestazione che è stata brevemente posta nei miei confronti è principalmente dettata dalla brevità della mia cosiddetta memoria storica. Voglio dunque esprimermi meglio per delineare con maggiore forza le mie argomentazioni:innanzitutto quello che vorrei chiedervi non è di denigrare la forza delle mie tesi adducendo ad esse ingenuità dettate dall’anagrafe, ma di avvalorare le vostre. Come ben saprete, non vince un confronto dialettico chi zittisce l’avversario ma chi riesce a cambiare le vedute dell’interlocutore.Entriamo ora nel vivo dei punti riguardo ai quali potremmo discutere: 1)punto:i periodi storici e soprattutto le serie storiche, come ben saprete, vanno contestualizzate. Eì’ improponibile paragonare gli scudetti di 40 anni fa alla situazione attuale perché il mondo intero è cambiato;altrimenti come italiani potremmo rimpiangere e pensare di pretendere i fasti dell’impero romano(non sia mai) durante il quale dominavamo l’intera Europa, per fare un esempio chiaro. 2)Punto:una cosa che ho imparato nella mia brevissima vita da sbarbatello è che ciò che abbiamo già avuto non ci dà mai il diritto di pretendere altrettanto. Possiamo avere l’aspettativa di avere altrettanto ma questa deve essere legittimata da circostanze e fatti; ergo, intendo dire che un’aspettative legittima trova basi fondative intorno ai vincoli razionali e non emotivi di un sistema. Il tifoso può sempre sperare il meglio, ma non può sempre pretendere il meglio, altrimenti tale speranza divenuta aspettativa da costruttiva e positiva può diventare negativa in quanto sfocia in pretese non realisticamente ricambiabili. Penso pertanto con questa premessa di voler chiarire che forse la mia non è affatto fede cieca ma presa di posizione ben precisa e dettata da realtà di fatto circostanziali, e in quanto tali contestabili e confutabili, ma motivatamente, senza allontanarci dal focus della disquisizione. Per questo vi ho chiesto di insegnarmi:esiste un modo più logico di vedere le cose?Vi prego di spiegarmelo. Ho l’umiltà di essere giovane e non aver visto tante situazioni. Bene allora, illustratemi non soltanto le situazioni pregresse ma le connessioni logiche con le attuali!Mi aiuterete a passare alla vostra visione del mondo. Vi assicuro che sono completamente aperto. Detto questo, passiamo ad elencare sommariamente i brevissimi spunti riguardo ai quali gradirei una vostra risposta circoscritta ed articolata. Proporrei di partire da un punto di vista ravvicinato per poi allontanarci sempre di più ed allargare il discorso. 1)Le risorse dei Della Valle. Innanzitutto, nonostante le contestazioni da questo punto di vista galoppino sempre più rapide,non penso che lo sforzo economico di una società che è ripartita da zero e che ha avuto negli ultimi 5 anni di serie A il quinto monte ingaggi della competizione stessa possa dirsi “figlia dei braccini corti”. Oggettivamente e commisurando introiti con uscite penso sia possibile affermare che l’impegno della famiglia “marchigiana”, come definita da molti fiorentini con sarcasmo, sia di tutto rispetto. E penso che la provocazione riguardante l’impegno di un azionariato popolare sia stata tendenziosamente travisata:è chiaro che una gestione collettiva sarebbe difficoltosa, ma giuridicamente nessuno vieta ai detrattori di DDV la costituzione di una cordata sotto forma di s.p.a. o quel che si vuole, e la conseguente offerta d’acquisto di un pacchetto azionario della società. Sono abituato a vedere le cose così:se affermo pubblicamente di avere le risorse e di poter fare meglio dei Della Valle, agisco. Altrimenti evito di affermare per poi rimangiarmi quanto detto;fatto sta che se pensassi di poter far meglio dei Della Valle proverei ad entrare in società in qualche modo. 2)Qual è la distribuzione delle risorse economiche nel mondo calcistico odierno?In gran parte è dettata dalle televisioni. C’è una sperequazione assurda in materia?Sì, incontrovertibilmente. Basti pensare al fatto che le città con due squadre in serie A vedono contata la loro popolazione per intera per due volte, e che vengono adottati sistemi di contrattazione che tendono a sfavorire molte squadre in favore delle solite note, solite note alle quali abbiamo guardacaso dato molto fastidio negli ultimi anni. 3)Esistono delle regole precise a livello sportivo e giuridico nel mondo del calcio odierno?La risposta che uno sbarbatello come me può darsi vedendo la società costruita da questo mondo di ineffabili adulti è no. Tutti conoscono la situazione del gruppo ItalPetroli che ha debiti milionari con l’Unicredit, detentrice, guardacaso, del 49% del pacchetto di controllo della società stessa, situazione per la quale la controllata A.S. Roma non ha subito alcuna conseguenza. A chi mi risponderà che le società sono del tutto indipendenti potrò rispondere di dare una scorciata alla regolamentazione ed alla redazione perlomeno civilistica dei bilanci consolidati. Chi ricorda il decreto spalmadebiti adottato ad hoc per la Lazio?Io lo ricordo bene. Vi pare che esistano possibilità di competere davvero alla pari quando esistono situazioni di anarchia assoluta in termini di regolamenti economici, in un paese in cui la Covisoc, organo controllore delle società sportive quotate in Borsa, avanza seri dubbi sulla regolarità delle oscillazioni dei titoli delle stesse un giorno sì e l’altro pure, senza che se ne venga a capo? Vi pare normale assistere a speculazione economico-finanziaria basata sui rumors dell’acquisto di Luca Toni?A me no. Ma qui stiamo andando oltre, oltre anche il fatto che certi stadi sono pagati dal CONI ergo da noi cittadini in ultima istanza, oltre al fatto che gran parte delle società a livello europeo siano sistematicamente in rosso con esposizioni allucinanti e noi, portatori di un sistema virtuoso, si risulti alla fine becchi e bastonati. Ricordate il fair play finanziario invocato, o forse conclamato come uno spot elettorale, da Platini?Avete idea dei livelli di indebitamento di tantissimi club anche grandissimi come storia quali il Liverpool o simili?Avete idea del fatto che rientrando in parametri che suppongano perlomeno un pareggio di bilancio si rischierebbe una rivoluzione degli equilibri europei nel mondo del calcio?Certo, può darsi che lo stile di vita che voi adulti vorreste insegnarmi sia un altro, cioè la filosofia di vivere oltre le proprie possibilità: un po’ come l’idea di camminare sulle nuvole sperando che queste non si diradino mai. Ma prima o poi piove, le avvisaglie nel mondo economico ci sono già state. Possiamo continuare a far finta di niente e pretendere oltre, ma penso che nel mondo che vorrei come giovane una gestione virtuosa delle aziende sia soltanto da premiare specie in un’ottica di medio lungo periodo. Vi prego però di illuminarmi a proposito di quest’argomento, perdonate la mia sommaria ignoranza, probabilmente dettata dal fatto che durante il periodo delle ciliegine di Vittorio ero in pre-pubertà, e non ho avuto l’onore di vedere dove possa portare il vivere sopra le righe, anche se certi adulti mi sussurrano che siamo falliti e andati in C2…ma sssh, non svegliatemi, sono come un bimbo che vuole continuare a sognare. 4)Contesto della giustizia sportiva. Esiste equità?Cerchiamo di non ridere, vi prego. Ridere per non piangere:perché siamo ormai quasi assuefatti alla violenza che quotidianamente viene perpetrata in quel di Roma o in quel di Torino senza veder sanzioni adeguate, e non ci scandalizziamo quasi più a veder negate trasferte o chiusi stadi in extremis laddove esistono luoghi che più che di sport somigliano a pozze d’illegalità irrefrenabile. Ma non solo di questo parliamo:basti vedere le decisioni arbitrali sempre piegate a favore dei soliti noti, e non si parla solo dei rigori, ma dell’atteggiamento in campo. Si passa dai vaffa ripetuti e non sanzionati di un Totti per arrivare allo scandalo nazionale urlato nei confronti di un fallo di mano di un Gilardino caduto in area del Palermo a causa di una spinta da rigore. Esiste una coerenza, sia a livello di “pesi e misure” sia a livello di aderenza ai regolamenti sportivi?Certo che no!I frequentatori dello stadio sapranno a memoria la tiritera dettata dallo speaker prima di ogni partita “in caso di fatti gravi, ANCHE se commessi fuori dallo stadio, sono previste sanzioni che possono anche portare alla squalifica del campo”;beh, queste sanzioni sono ben precise ma puntualmente disattese. Come mai?Come mai le normative riguardanti sicurezza, tornelli, fumogeni e tamburi nelle curve è rispettata da alcune parti e da altre no?E perché questo non ci turba, non ci fa pensare a uno stato in cui esistono maiali più uguali di altri animali, o forse sarebbe meglio dire lupacchiotti(Eccetera eccetera) nella fattispecie? Questo può farci pensare che le regole della competizione siano inique in quanto applicate ad personam secondo l’esercizio di un giudizio arbitrario più che applicatore di codici. E questo, pertanto, non soltanto in ambito economico, ma anche in ambito sportivo:perché non è possibile negare come un torneo che dovrebbe vedere alcune squadre giocare perlomeno a porte chiuse sia falsato dal fatto che queste squadre possano sempre vantare migliaia di sostenitori al seguito. O forse è possibile negarlo e io non ne vedo la possibilità:vi prego di illuminarmi a riguardo.
5)Allarghiamo ancora le vedute, partendo da un esempio concreto:cosa significa fare giornalismo sportivo oggi?Cosa significa piegare le menti della gente fino alla manipolazione?Certamente esiste dell’ottimo giornalismo sportivo(Jacobelli), del buon giornalismo sportivo(Guetta, non ti offendere ma Xavier è il mio preferito :D) e del pessimo giornalismo sportivo dal quale i professionisti dovrebbero prendere con più forza le distanze. E’ possibile vedere una campagna feroce perpetrata contro Gilardino sui media nazionali addirittura nei telegiornali per un gol fortuito di mano, quando ci sono accoltellati ogni domenica che passano inosservati o per lievemente puncicati?E’ possibile leggere notizie di un’apparente gravità inaudita come quelle riguardanti le gomme bucate alle macchine dei giocatori viola, poi rivelatesi false e non verificate?E’ possibile assistere ogni anno a girandole di voci per un calciomercato galoppante in una caccia a chi spara il titolo più grande?E’ possibile leggere articoli sui bilanci in cui si discute erratamente di plusvalenze senza illustrarne il significato tecnico ai lettori? E’ possibile fomentare sempre le rabbie senza però argomentare le proprie convinzioni? In altre parole, siamo sicuri che l’informazione sportiva faccia la sua parte serenamente, in un mondo in cui un rumor sull’elezione del presidente della gobbentus può vederne il titolo salire in Borsa con numeri a due cifre? In poche parole, esiste o meno una grossa parte del giornalismo che si fa catalizzatore e convogliatore di umori e sentimenti piuttosto che di ragioni e informazioni?Secondo me sì. E quando questo diventa tendenzioso io non lo trovo corretto, deontologicamente, professionalmente e umanamente. Nei confronti dei lettori ma anche di una città che vede alimentarsi tensioni scaturite dal nulla, come da una gomma bucata che non esiste…
7)Bene, queste erano le premesse. La conclusione è: in questi anni, nonostante le palesi difficoltà di muoversi alla pari nel mondo calcistico, la Fiorentina ha conseguito risultati realisticamente sopra le aspettative che sarebbe stato legittimo avere. E’ stata martoriata da calciopoli, è stata martoriata dagli arbitraggi, ha lottato alla pari con squadre meglio sostenute economicamente, giuridicamente, sportivamente e mass-mediaticamente, senza mai perdere un colpo. Quest’anno ha visto, seppur in una prospettiva di continuità sportiva che ha visto arrivare giocatori di valore, calare il rendimento nel finale dopo aver subito un furto che ha del clamoroso in coppa. Ci sono stati acquisti sbagliati?Può capitare, è umano. Vi è scappato un fischio durante una delle ultime partite?Può capitare, è umano. Fischiate la società per quello che ha fatto in questi anni e perché non avete fiducia nel futuro?Vi ricordo che quest’anno ci sono stati infortuni non preventivabili e la squalifica di Mutu, anch’essa non preventivabile. Vi ricordo che Prandelli è statisticamente parlando uno degli allenatori più vincenti della storia della Fiorentina, e almeno qualcuno questi meriti li avrà. Non pensate che li abbia Prandelli?E’ legittimo, ma allora li avrà Corvino. Non li ha Corvino?Li avranno i Della Valle o i giocatori. Ma qualcuno qualche merito dovrà pur averlo. Pensate che realisticamente parlando conoscendo il contesto entro il quale dovremo muoverci sia possibile pretendere di fare di più senza mai incappare in incidenti di percorso? Vi prego di spiegarmi perché. Tornerò presto a rispondere entrando ovviamente più nel dettaglio delle mie argomentazioni. Un saluto da uno sbarbatello tifoso viola 🙂
Maggio 12th, 2010 alle 16:08
Antigufo
nuovo presidente della Viola!!!!
Maggio 12th, 2010 alle 16:50
sono contenta di sapere che il tuo intervento è andato bene un abbraccio david abbracci anche ai miei bellissimi ragazzi
Maggio 12th, 2010 alle 17:00
Caro Antigufo, di sorrisi nel tuo post ne ho visti pochi, sono sincero.
Scrivi cose spesso condivisibili ma con un acredine ed una rabbia nei confronti di chi la pensa diversamente da te che spesso stona in questo blog.
Entrando nei contenuti ti cito :” “ticche tacche, ticche tacche” scorre via inesorabile e il mondo non si ferma ad aspettare (!)… ”
Beh. anche io la penso come te.
La vita scorre ed il tempo passa.
Il mondo non si ferma ad aspettare.
Nemmeno nello sport.
Ecco che i fasti del passato (le 4 CL conquistate nell’era DV) sono andate… passate. Storia…. “ticche tacche, ticche tacche”
Dici che il mondo non si ferma e poi quoti chi dice che “non dimentica”.
Non trovi il tutto un pò incoerente?
Con un sorriso (vero)
Daniele
PS io di anni ne ho qualcuno meno di te, 38.
Non ho visto nemmeno il secondo scudetto ma essendo parente strettissimo di Beppe Chiappella posso assicurarti che di storia della fiorentina ne so tanto in quanto conosciuta in prima persona. (Nel 1978, a 6 anni, quando ci salvammo, fu un sollievo non solo per la fiorentina ma per la situazione creata “in casa” con Beppe che quasi muore a causa della tensione, io non ricordo le partite ma l’atmosfera di cupo silenzio i giorni precedenti SI)
Racconti di una squadra che metteva paura al real Madrid di di Stefano.
Racconti di una squadra che subiva poco + di 10 gol in una stagione.
Racconti fatti da ragazzi (ora il + giovane ha 75 anni ed è sarti) che hanno eletto firenze come CASA.
Natali passati con quei simpatici ragazzi di 70 anni che scherzavano + di un gruppo di pischelli.
AMICIZIA, AMORE, SENTIMENTI per firenze e per la fiorentina.
Kurt Hamrin parla con i lucciconi quando ricorda la fiorentina, non fa la stessa cosa parlando del milan, te lo posso assicurare.
Permettimi di dire W i Della Valle ma…… ma vorrei vedere un pò + di amore.
Questo “ma” permettimelo.
Ricordati che questa società, quando è morto Julinho, non lo ha ricordato.
Ricordati che Julinho è stato il + grande giocatore della fiorentina, + del mitico Bati.
Ti racconto un aneddoto.
100 anni dell’inter, Chiappella (che ha allenato l’inter per 2 stagioni) era ospite a milano.
Era già malato, io l’ho accompagnato (nella tana del nemico 😉 )
Mi ritrovo in mezzo a 150 EX dell’inter (tutti meno Vieri) tra allenatori e giocatori, tutti coccolati, tutti osannati, Moratti che salutava uno per uno con sorrisi veri (i suoi).
Il + anziano aveva 93 anni ed è stato il + coccolato dai dirigenti dell’inter, Moratti per primo.
Una cosa meravigliosa.
GLORIFICATA la storia dell’inter.
E l’inter non ha vinto “solo” 2 scudetti.
Vedendo tutto quell’amore mi è entrata addosso un pò di tristezza pensando ai “ragazzi del 56” e per quelli della fiorentina ye ye.
Ancora… Alla morte del grande Cervato, al funerale, (il + grande terzino che la fiorentina abbia mai avuto) era presente solo la Sig.ra Berti, addetta stampa, la juve aveva mandato una spedizione con 2 giovani in divisa e gagliardetto, sugli attenti accanto alla bara.
Gli unici gagliardetti viola erano quelli dei tifosi.
“ticche tacche, ticche tacche”
lo so, il tempo passa.
Scusa se ti ho annoiato.
Forza Viola.
Maggio 12th, 2010 alle 17:01
sinceramente sono in disaccordo con l’opinione della maggioranza.
a prescindere dal fatto che, egoisticamente parlando, meno giocatori viola vanno al mondiale e meglio è (che poi non si fanno la preparazione e fanno un campionato da far ridere i polli).. a me sembra che sulla stampa sia sbocciato l’amore per montolivo dopo le sue prese di posizioni forti contro i giornalisti.
sinceramente, ma sbaglierò, non mi pare di aver mai visto montolivo decisivo quest’anno: quanti goal ha fatto? ma aggiungerei.. quanti assist e quanti tiri in porta?
dicerto c’è che con la sua fascia di capitano lo spogliatoio si è totalmente sfaldato (sarò un romantico ma ho sempre pensato al capitano come leader della squadra) ed ognuno si è sentito legittimato a fare come gli è parso (vedi le scenette vergognose di gila e vargas col rigore
Maggio 12th, 2010 alle 17:01
PS, un pò di storia per i + giovani 🙂
http://www.beppechiappella.com
Maggio 12th, 2010 alle 17:49
Invito Ernesto Gasperini che nel post numero 70 mi ha dato del farneticante congratulandomi per l’aplomb motivato a leggere il mio post n80 e rispondere ad ogni punto motivatamente. Altrimenti avrà dimostrato la pochezza delle sue argomentazioni a tutti i lettori di questo blog. La prego, mi insegni, sono serio. Se pensa che io farnetico, mi porti via dalla strada di perdizione che la società giovanile si è costruita da sola, al punto che la società adulta pare accusare come se non fosse stata presente nella crescita dei disvalori che ha portato allo sfascio degli oggi-ventenni…la prego con cortesia di convincermi con argomentazioni positive, piuttosto che denigrare le mie opinioni.
Maggio 12th, 2010 alle 17:58
@Marco Gruppo Chiava:
Sai chi mi sembri…?
FURIO!
Il marito di Magda!
Tu non eri ancora nato nel 1981, quando uscì “Bianco Rosso e Verdone”…
Vattelo a vedere!
UGUALE!
http://www.youtube.com/watch?v=_2RjhGKlD-k
Maggio 12th, 2010 alle 17:59
un bentornato al grande antigufo! condivido sempre quello che scrivi, faresti bene a farti vivo piu spesso specialmente in questi tempi grami! certo che ce l’hai presa parecchio con l’immondo eh? comunque è un bello scozzo..ma poi alla fine dovete fare la pace via..siamo tutti tifosi viola no? x nippo96: non è per fare l’avvocato dell’antigufo ma non credo proprio che ce l’avesse con te. hai scritto delle cose molto toccanti ma la festa a cui ti riferisci era per i 100 anni dell’inter, non è che anche loro fanno un ritrovo tutti gli anni. puo darsi che nel 2026 organizzi qualcosa del genere anche la fiorentina..forse c’è stata un po di negligenza verso quella magnifica squadra degli anni 50 che io purtroppo non ho mai visto e di cui molti componenti sono venuti a mancare. è veramente commovente vedere come tutti quei vecchi ragazzi sono rimasti affezionati alla città..ma questo è capitato anche alle generazioni piu nuove.. penso a bati che ha casa qua, ufo, rui.. beh, nonostante che siamo dei rompiballe ci sappiamo far voler bene quando vogliamo. comunque sono convinto che se negli anni 50 fosse esistito internet, non si sarebbero salvati neanche bernardini, baglini e i giocatori di allora che arrivavano sempre secondi. potenza del progresso..
Maggio 12th, 2010 alle 18:33
a Marco gruppo chiava
caro Marco
ho letto con attenzione il tuo lungo ma calibrato commento.
E’ il frutto di una persona equilibrata, nel senso totale della persona.
Non nel senso limitante dello dello sportivo o del tifoso.
Nel senso pieno del termine, nel senso più positivo e fecondo del termine.
Però tu fai a mio avviso un errore.
Un errore , ancora una volta dettato dalla tua encomiabile generosità.
Anzi, vogliamo dirlo?… dettato dalla tua giovinezza.
Vedi, un dibattito non ha vincitori ne vinti, a differenza di quello che pensi tu.
Un dibattito non lo vince chi fa cambiare idea al dirimpettaio.
Ma tu pensi che io stia qui a leggere e a scrivere come se fossi all’O.K. Corral.
No Marco, qui siamo a presentare le proprie idee, siamo a dire cosa pensiamo, e a chiedere cosa pensano gli altri.
Tu pensi che io voglia farti cambiare idea ?
Questa si che sarebbe una mancanza di rispetto, non certo l’ironia che volutamente ho adoprato con te, ritenendoti pronto a riceverla, in quanto persona intelligente ed elastica.
Hai visto meno Fiorentine di me ?
che significa ? niente.
La ruota gira.
Probabilmente io tra trentanni non ne vedrò più, mentre tu sarai all’apice della carriera di tifoso.
Quindi mio giovane amico, scrivi, sogna, goditi la vita e quando vuoi dimmelo che la partita la vediamo fianco a fianco.
Ci si divertirebbe stanne certo, di certo si direbbe anche qualche boiata.
Ciao Marco, le migliori cose.
Antonello
Maggio 12th, 2010 alle 18:41
xMarco Gruppo Chiava
..benissimo,idee chiare,espressioni logiche e incontrovertibili,senso corretto della propria forza espressiva,attenzione quasi meticolosa ai risvolti economico finanziari del mondo calcistico,passione per la Fiorentina giustificata da tanti bei discorsi e lodi all’attuale proprietà.
Però per godere allo Stadio,bisogna solo essere tifosi.Tutto il resto è fuffa.
L’emozione che si prova in certi momenti durante la Partita,neanche la penna del Manzoni,del Salgari o di Camilleri,riuscirebbe a trasmetterla per intero,pertanto,concludo,il calcio si pratica,si guarda,si patisce,si suda,ma raccontarlo o scriverlo e contentare tutti è impossibile.
Leggiamo sempre con piacere le sue affermazioni.La salutiamo,certi della sua forte fede Viola.Non è poco.
Un alè alè viola a lei,del tutto speciale.
Maggio 12th, 2010 alle 19:20
Voto stagionale di Montolivo: 7.
Maggio 12th, 2010 alle 20:18
x Marco Gruppo Chiava:
ecco l’errore madornale:
“Come ben saprete, non vince un confronto dialettico chi zittisce l’avversario ma chi riesce a cambiare le vedute dell’interlocutore”
Io VOGLIO esprimere le mie idee senza che nessuno mi debba rompere i santissimi con le sue sperando di cambiare le mie, rispetto ci vuole, rispetto, capito antigufo e comunque dovresti cambiare il nicl con supergufo (fossi Immonda Bestia mi toccherei)?
Ma perchè uno deve voler cambiare la mia idea? Con la presuntuosità poi, che la sua sia quella giusta!
Qui è una gran guerriglia del tipo tutti contro tutti per poter dire io sono il vero tifoso voi siete tutti delle m…e.
Un avete capito niente, però adesso mi spiego la Fiesole in quelle condizioni.
E poi sinceramente per quanto mi riguarda, basta con l’enciclopedie, non riuscite ad esprimere un concetto sintetico, ci vol due ore a leggere un post, a leggerlo, non a capirlo è.
Tutto con il sorriso sulle labbra…..un par di p…e, a me vedere la Viola giocare da 5 partite 5 mi fa girare dimorto i cog…i, capito?
L’importante è partecipare, avoglia, il secondo arrivato ha perso!
Alessandro
Maggio 12th, 2010 alle 20:25
X Nippo 96
che brividi….. onore al grandissimo Beppe!
Alessandro
Maggio 12th, 2010 alle 21:16
Risposte in ordine.
@Ernesto Gasperini:Verdone mi è molto simpatico al contrario di lei, ma è chiaro che lei non è un centralinista ma una persona che dibatte su un blog pubblico, pertanto è chiaro che alle sue argomentazioni ne possano seguire altre.
@Immonda Bestia:la ringrazio per la sua cortesia nelle nostre divergenze di vedute. La contrapposizione sorge nel momento in cui si levano voci contro la società e contro i sostenitori della stessa;non è pertanto creata da chi si vorrebbe limitare a sostenere ma da chi si erge a detrattore senza basi a mio modo di vedere solide alle spalle. Sia ben chiaro che io non ho fatto riferimento a nessuna delle vostre persone, il mio discorso è ben più generalizzato. Fatto sta però che non ho capito una cosa della sua argomentazione e mi farebbe piacere se mi spiegasse:se fondamentalmente si trova d’accordo con quel che ho detto perché avanza dubbi e pretese sul futuro?Su quali basi?
@cairolibrothers figuratevi, sono un tifoso molto passionale come credo si sia capito. Infatti posso capire che allo stadio ultimamente possano essere scappati dei fischi, lo capisco anche se non lo condivido. Mentre mi è sempre stato più difficile capire chi è detrattore a prescindere. Grazie comunque.
@GallenoViola è chiaro che lei non ha seguito il dibattito. Se alle mie richieste di argomentazioni e spiegazioni riguardo alle posizioni altrui, motivando quelle della mia visione delle cose, seguono affermazioni che vertono sulla mia giovane età atte a sminuire la portata di ciò che dico si è chiaramente instaurato un conflitto dialettico. Io ho richiesto più volte insegnamenti da persone più grandi di me per meglio comprendere le vostre posizioni. Questo non ho ricevuto e ho ironicamente sottolineato. E le assicuro che se un’idea è a mio modo di vedere sbagliata e c’è la possibilità di dibatterne continuerò a parlarne finché mi sarà possibile, specie se quest’idea parte da convinzioni che poggiano sulle nuvole. Lei è certamente libero di lamentarsi della squadra come io sono certamente libero di lamentarmi di lei. Con rispetto e argomentando. O c’è una differenza di stati di diritto?
Ciò che non capisco è come NESSUNO si sia preso però la briga di entrare nel merito delle mie argomentazioni. Cosa che potrà accadere con il tempo ma che per il momento mi dà molto da pensare. Un forza viola per tutti!
Maggio 12th, 2010 alle 21:34
antigufo gliera l’ora
marco gruppo chiava sei avanti
p.s. commissariamo la fiesole please
Maggio 12th, 2010 alle 21:36
immonda bestia post 73
ma te sei proprio sicuro che nessuno abbia mai chhiesto alla fiorentina notizie di montolivo? e a cosa devi tutta questa sicurezza?spero non al fatto di non aver letto mai niente a riguardo sui quotidiani sportivi nazionali perche senno stiamo freschi….io ho smesso di star dietro alle notizie di calciomercato che vengono rportate dai quotidiani da quando ho 19 anni piu o meno…se te ancora ci credi non so cosa dirti.
una cosa pero mi piace sottolinearla,ogno volta che leggo o sento montolivo parlare mi piace molto il ffatto che non si stanchi mai di ripetere che lui a firenze ci vuole mettere le radici,perche sicuramente ci sta bene ma anche perche CI CREDE(e come lui gamberini e donadel…gli unici),crede nel progetto fiorentina e crede nei DV…io spero non venga mai smentito nel frattempo anche solo per questo continuo a sostenerlo e ad apprezzare la sua crescita da ogni punto di vista.qualita,quantita e personalita…ma leggo che c è chi dice che a 25 anni ormai non ci si possa piu aspettare niente e mi cascano le p***e…
ps: fagli vincere qualcosa al tuo amico gallenoviola(post76) che senno sta male…va bene tutto,un torneo di calcetto,una partita a briscola o una corsa nei sacchi…fallo vincere che senno va fori di testa..pensaci te che ho visto tu sei legato. 😉
ERNESTO GASPERINI POST 70
hai letto che bel post ha scritto il FARNETICANTE marco gruppo chiava? mipiacerebbe leggere qualche tua risposta…ma temo che non saro soddisfatto…..
GALLENO VIOLA post92
…le condizioni della fiesole(concordo disastrose) con quello che succede qui…ma che c entra???? io dico che tra tutti quelli che scrivono qui ce ne saranno si e no10 che vengono in fiesole…la maggioranza allo stadio non ci viene nemmeno….
Maggio 12th, 2010 alle 21:45
Accidenti che po’ po di discussioni e post impegnativi (da leggere) ha provocato questo argomento che sinceramente non credevo avesse tutto questo riscontro. Personalmente non ho ancora deciso. A volte mi lascia estasiato, altre mi innervosisce. Certo da lui tutti ci aspettiamo sempre molto e giocate sopraffine. Analizziamo ogni suo movimento e azione essendo il fulcro del gioco della Viola. E forse è per questo che a volte ci esalta ed altre ci delude.
Vorrei poi permettermi di entrare in un argomento piuttosto infuocato che non mi è stato facile seguire. Come già sapete ho i miei anni ed ho avuto la sorte di vivere ambedue gli scudetti. Del primo (avevo 5 anni e poco più) ricordo solo la grande gioia del mio babbo e che ogni settimana mi portava agli allenamenti dove vedevo Montuori e Julinho fare numeri strepitosi e li mi innamorai del calcio e della viola. E quando la stagione successiva Julio se ne andò per “saudade” non ricordo nessuna contestazione contro la Società o striscioni contro il Presidente. A quei tempi gli striscioni non si sapeva neppure cosa fossero. Comunque, Julio o non Julio, gli anni successivi furono di grandi soddisfazioni, ma solo secondi posti. Ma nessuno diceva che se il Presidente si frugava un po’ di più forse si sarebbe rivinto lo scudetto. Anzi tutti erano felici e orgogliosi di arrivare secondi.
Ho vissuto pienamente il secondo scudetto, ero un ragazzotto di 18 anni e ricordo la nottata sul tettino di una 500 a sbandierare ed urlare. Con noi un milanista che pur di “partecipare” e fare casino si convertì. E molto che non lo vedo. Forse si sarà riconvertito. Seguì un’altro anno esaltante, con un testa a testa col Cagliari e poi per molti anni il nulla. Qualche anno anche peggio del nulla. Anni anonimi con campagne acquisti altrettanto anonime fino all’avvento dei Pontello. Con loro cominciammo ad avere una parvenza di società e si arrivò a costruire qualcosa di buono fin quando grazie alla nostra dannata voglia di criticare sempre e comunque riuscimmo a farli scappare, svuotando prima la squadra dei suoi campioni, tanto per “rientrare” Erano i primi tempi che si vedevano i tifosi entrare nelle politiche societarie. Poi l’era Cecchi Gori: qualche grande gioia (Coppe Italia e Supercoppa, Wembley, Barcellona), alcuni campioni straordinari (Bati e Rui su tutti)ma anche molti bocconi amari, fino al più indigesto del fallimento. Ricordo benissimo che allora avevo la certezza di avere una grande squadra ma la netta sensazione che alle spalle mancasse un’altrettanto grande Società. Ed i fatti mi hanno poi dato ragione. Questo pistolotto per dimostrare che conosco bene la storia della Fiorentina e per questo mi schiero al fianco di Marco, che, anche se più giovane, mi sembra abbia capito più di molti anziani che ricordando “episodi” e trascorsi molto saltuari non riescono ad apprezzare la grande contnuità di questi anni dove, alla luce dei fatti, abbiamo raggiunto traguardi paragonabili solo a quelli degli anni 50 successivi al 1° scudetto (ed erano altri tempi) accompagnati dalla certezza di avere alle spalle un Società seria e forte che, se lasciata lavorare in pace e con fiducia, sicuramente ci darà altre soddisfazioni. Se invece continuamente stressata, strattonata e sfiduciata farà come ai tempi di Pontello e sul più bello ci toglierà la torta da sotto il naso. Ecco perchè mi schiero al fianco del “giovane” ma maturo Marco in contrasto con alcuni miei simpatici coetanei, un po’ corti di memoria, ai quali la storia sembra non aver insegnato niente.
Teniamoci i Della Valle, aiutiamoli a lavorare in pace e forse, prima che per noi vecchietti sia troppo tardi, qualche altra gioia potremo viverla al fianco dei nostri giovani amici trentenni.
MARIO T.
Accidenti che po’ po di discussioni e post impegnativi (da leggere) ha provocato questo argomento che sinceramente non credevo avesse tutto questo riscontro. Personalmente non ho ancora deciso. A volte mi lascia estasiato, altre mi innervosisce. Certo da lui tutti ci aspettiamo sempre molto e giocate sopraffine. Analizziamo ogni suo movimento e azione essendo il fulcro del gioco della Viola. E forse è per questo che a volte ci esalta ed altre ci delude.
Vorrei poi permettermi di entrare in un argomento piuttosto infuocato che non mi è stato facile seguire. Come già sapete ho i miei anni ed ho avuto la sorte di vivere ambedue gli scudetti. Del primo (avevo 5 anni e poco più) ricordo solo la grande gioia del mio babbo e che ogni settimana mi portava agli allenamenti dove vedevo Montuori e Julinho fare numeri strepitosi e li mi innamorai del calcio e della viola. E quando la stagione successiva Julio se ne andò per “saudade” non ricordo nessuna contestazione contro la Società o striscioni contro il Presidente. A quei tempi gli striscioni non si sapeva neppure cosa fossero. Comunque, Julio o non Julio, gli anni successivi furono di grandi soddisfazioni, ma solo secondi posti. Ma nessuno diceva che se il Presidente si frugava un po’ di più forse si sarebbe rivinto lo scudetto. Anzi tutti erano felici e orgogliosi di arrivare secondi.
Ho vissuto pienamente il secondo scudetto, ero un ragazzotto di 18 anni e ricordo la nottata sul tettino di una 500 a sbandierare ed urlare. Con noi un milanista che pur di “partecipare” e fare casino si convertì. E molto che non lo vedo. Forse si sarà riconvertito. Seguì un’altro anno esaltante, con un testa a testa col Cagliari e poi per molti anni il nulla. Qualche anno anche peggio del nulla. Anni anonimi con campagne acquisti altrettanto anonime fino all’avvento dei Pontello. Con loro cominciammo ad avere una parvenza di società e si arrivò a costruire qualcosa di buono fin quando grazie alla nostra dannata voglia di criticare sempre e comunque riuscimmo a farli scappare, svuotando prima la squadra dei suoi campioni, tanto per “rientrare” Erano i primi tempi che si vedevano i tifosi entrare nelle politiche societarie. Poi l’era Cecchi Gori: qualche grande gioia (Coppe Italia e Supercoppa, Wembley, Barcellona), alcuni campioni straordinari (Bati e Rui su tutti)ma anche molti bocconi amari, fino al più indigesto del fallimento. Ricordo benissimo che allora avevo la certezza di avere una grande squadra ma la netta sensazione che alle spalle mancasse un’altrettanto grande Società. Ed i fatti mi hanno poi dato ragione. Questo pistolotto per dimostrare che conosco bene la storia della Fiorentina e per questo mi schiero al fianco di Marco, che, anche se più giovane, mi sembra abbia capito più di molti anziani che ricordando “episodi” e trascorsi molto saltuari non riescono ad apprezzare la grande contnuità di questi anni dove, alla luce dei fatti, abbiamo raggiunto traguardi paragonabili solo a quelli degli anni 50 successivi al 1° scudetto (ed erano altri tempi) accompagnati dalla certezza di avere alle spalle un Società seria e forte che, se lasciata lavorare in pace e con fiducia, sicuramente ci darà altre soddisfazioni. Se invece continuamente stressata, strattonata e sfiduciata farà come ai tempi di Pontello e sul più bello ci toglierà la torta da sotto il naso. Ecco perchè mi schiero al fianco del “giovane” ma maturo Marco in contrasto con alcuni miei simpatici coetanei, un po’ corti di memoria, ai quali la storia sembra non aver insegnato niente.
Teniamoci i Della Valle, aiutiamoli a lavorare in pace e forse, prima che per noi vecchietti sia troppo tardi, qualche altra gioia potremo viverla al fianco dei nostri giovani amici trentenni.
MARIO T.
Maggio 12th, 2010 alle 21:57
Oh Marco,
ma per scrivere quel lenzolo di post sei uscito dal gruppo chiava ? GUarda ch non è vero che l’Immondo ha letto tutto il tuo lungo ma equilirato post: s’è addormentato a mezzo, come quando dice che segue la formula 1 in tv e invece conosce soltanto la partenza e l’arrivo, dopo averci ronfato sopra per 52 giri.
Oh Immondo,
nel tuo post mi hai lanciato una sfida all’O.K Corrall perché t’era venuto in mente Scifo; io colgo la palla al balzo e ti rammento Strukelj e te che fai, t’appisoli sul pezzo ?
Maggio 12th, 2010 alle 23:10
Par d’essere alle giostre, alle macchinine dell’autoscontro .
Senti che schianti, senti che rumba.
Vi adoro tutti, a cominciare proprio da chi mi porta opinioni contrarie.
Qualcuno mi odia ? peccato, perchè io invece gli voglio bene.
Bisogna voler bene al prossimo, specialmente quando hanno problemi.
C’ho una decina di cd e tre o quattro libri frutto dei miei sabati pomeriggi fancazzisti ancora nel celophane eppure mi diverto di più a leggervi tutti.
Qualcuno di voi l’aspetto a gloria come ogni mese aspetto impaziente l’uscita di Tex.
A volte mi par di essere a giocare a poker.
Calo il cursore del pc piano piano, come si “succhiella” le carte…..chissa chi entra adesso…. vediamo un pò…
Volano le seggiole ?
Siamo in piena rissa da saloon?
Fantastico.
Questa amici è la vera Itaglia , e noi siamo i veri Itagliani .
Cialtroni ? Bugiardi? Rissosi?Innamorati?
Si fa ridere ?
Si fa piangere ?
La gente ci guarda ?
Ma chi se ne frega,oste, un altro giro di whisky, di quello buono, dai che poi si riparte…
Nippo attento alle tue spalle ! Galleno tu pensa a quei due ! Gasperini attento il Chiava c’ha un coltello ….
No quello è mio , lasciatelo a me !
Fantastico, fantastico, grazie David.
Ragazzi ora che finisce il campionato viene il bello.
Ma lo sai cosa non sortirà dalle nostre menti !
L’è bagarre di sicuro.
Quest’anno al mare non farò neanche un bagno.
Sto tutto i tempo sotto l’ombrellone a leggervi e a leticare .
Altro che parole crociate, mp3 e quella rompicogliona che mi vota il capo con i programmi della televisione e del suo figliolo che lo bocciano un anno si e un anno no.
Per forza, c’ha gli orecchi a sventola,i denti marci,peserà 35 chili, tira tre moccoli ogni 4 parole, abita alla Garbatella e si fa orrendamente chiamare “Totti” , ma sopratutto quando arrivo nel pomeriggio lo trovo sempre sul lettino sotto l’ombra del mio ombrellone.
Una volta a denti secchi gli chiesi se conosceva il budello di so mà, lui stupito non afferrò e mi disse, “haò che stà a di,nun te capisco”
Se mi capita di beccarlo da solo l’affogo ,
lo squarcio in tanti pezzi e gliene butto un pezzo al giorno al cagnaccio del mio vicino di casa.
Dite che scherzo ?
Quest’anno mi leggerete sul giornale.
Immonda bestia
Beppe Chiappella,da lassù, veglia sulla Viola , che ne abbiamo bisogno.
Maggio 13th, 2010 alle 00:47
Al notaio Maladetto
Ho trovato.
Montolivo oggi somiglia e vale quanto Vinicio Verza.
O becca.
Non t’era venuto in mente Verza ehh!
Riserva nel Milan, nella juventus,in coppa campioni col Verona, beh! non male.
Mi fuma ancora i’capo, ma alla fine ci sono arrivato.
E d’altronde si torna li..oltre quarantanni spesi a guardare una palla che ruzzola con venti grulli in mutande che la rincorrono prendendosi a calci a sputacchi e bestemmie serviranno pure a qualcosa , o no?
Maggio 13th, 2010 alle 09:05
@Marco Gruppo Chiava & @lem:
Veramente io ho già risposto!
Almeno due volte, andate a vedere i post dei giorni scorsi. Lo farò una terza.
I Della Valle sono imprenditori, e pure bravi. Di calcio non gliene importava niente finché non hanno visto uno spiraglio d’investimento, vuoi economico, vuoi d’immagine, rilevando una Società gloriosa e dal grande seguito, ma fallita: la Fiorentina. A un certo punto le cose non sono più andate come avrebbero desiderato (…), ed ecco che vengono tirati i remi in barca e si parla di autofinanziamento e blocco degli investimenti.
Questo è il nodo cruciale: io qui mi sento di criticare, ci mancherebbe! Voi, di là, dite che bisogna solo ringraziare e che se qualcuno crede di poter far meglio, che rilevasse la Società!
Questa è un’enormità: bisognerebbe tacere su tutto, allora. Tutte le grandi battaglie vinte dal giornalismo, per esempio, non ci sarebbero mai state se i giornalisti non avessero fatto denuncia. Indro Montanelli si sarebbe sentito dire da Berlinguer: “vieni qui te a fare il segretario del PC!”.
Vi sembra logico o no? Mi sono spiegato, o no??
Riguardo alla simpatia, mi ha ferito sentirmi tacciare di antipatico, perché ho la presunzione di non esserlo affatto! Per giunta, solo per essere tutti VIOLA, io qui non ho in antipatia nessuno, nemmeno voi due, e se fosse possibile vi incontrerei tutti di persona, per dialogare ancora, liberamente e civilmente.
Ieri però, dopo aver iniziato a leggere il tuo post (prolisso e barocco), mi sono perso, e la mente è andata a Furio, il personaggio di Verdone…
Ma sarà stata la fretta; ho il PC a lavoro, e leggere e commentare tutto e tutti mi torna spesso difficile.
Maggio 13th, 2010 alle 09:47
ernesto
scrivi:I Della Valle sono imprenditori, e pure bravi. Di calcio non gliene importava niente finché non hanno visto uno spiraglio d’investimento, vuoi economico, vuoi d’immagine, rilevando una Società gloriosa e dal grande seguito, ma fallita: la Fiorentina. A un certo punto le cose non sono più andate come avrebbero desiderato (…), ed ecco che vengono tirati i remi in barca e si parla di autofinanziamento e blocco degli investimenti.
le cose non sono andate piu come avrebbero desiderato….cioe??? credo tu intenda per quanto riguarda il tentativo di cambiare la ripartizione degli introiti derivati dalla vendita dei diritti tv(gia per quel tentativo i DV andrebbero apprezzati) ma non credo che si sia tirato i remi in barca,si è solo deciso,una volta conosolidato un gruppo(squadra) di puntare su questo e gestire la situazione economica della societa arrivando ogni hanno ad una situazione di pareggio del bilancio,cosa che ti ripeto,oggi come oggi fanno tutti in serie a,ma questo evidentemente per te è difficile da capire…
credimi ernesto,non si ttratta di antipatia…figurati,ci mancherebbe,son sicuro che sei una persona apposto e simpatica,è solo che a volte mi sembra tu ragioni col paraocchi e con la pretesa di avere qualcosa che nnon si puo,anch io vorrei un presidente che ogni hanno butta sul mercato 50 milionni di euro e che porta il monte ingaggi alle stelle ma purtroppo non è possibile,è annche un discorso di realismo ma non difficile ne da capire ne da accettare…non sara un caso se negli ultimi 20 anni lo scudetto l hanno vinto sempre le stesse 3 squadre(eccezion fatta per roma e lazio ma sorvoliamo…)o no???
Maggio 13th, 2010 alle 10:29
Narrano tra il vero e la leggenda che molti secoli addietro,inzio Rinascimento o giu’di li’,che si svolgesse una funzione religiosa chiamata appunto delle “Quaranta ore”,In quei tempi cosi’annebbiati dal tempo,pare che assistesse tra i tantissimi devoti in una piazza gremita all’inverosimile una graziosa donzella,che sentendosi palpeggiare il procace fondoschiena da un poco galante devoto,girandosi stizzita esclamasse appunto la fatidica frase,rimasta poi famosa nei secoli a venire!”Ma Signore cosa c’entra il culo con le quaranta ore?”Io conosco questa versione,saputa in ambiente di lavoro e cosi’riferitami,Saluti
Maggio 13th, 2010 alle 10:46
Caro Lem
fermo restando che noto con piacere che la mia simpatia verso Galleno Viola è lampante, cosi come del resto, simpatia nutro per te e aggiungo, per la gran parte degli amici di questo blog, vorrei farti notare che io non devo far vincere nulla al sopracitato Galleno per farlo stare meglio.
Tale signore è persona felicemente inserita nella società, non ha turbe mentali da perdente, e’ il cittadino che ognuno si augura di avere vicino di casa,si diletta con costrutto al blog, e al pari mio , tuo e di tutti gode delle vittorie della Fiorentina, e se ne rammarica quando queste latitano.
vedi marco, qui non siamo al fronte.
Qui non ci sono clan.
Qui non ci sono ne Orazi nè Curiazi .
Ci sono affinità, chiamiamole così.
Mi è molto affine l’ideologia di Ernesto gasperini, mi è di gran conforto la finezza beffarda di Maladetto , trovo auspici nelle equidistanze di Baraccobama e di Shimon,apprezzo le brevi ma spesso letali unghiate dei Cairolibrothers,mi rasserenano i materni interventi di Donna Lucia , le illuminanti sagaci parole di Vibennal e Goderiger un altro che m’ha dato da fare, ma che tanto mi dona .
Tutti, tutti siamo qui a sperare in una Fiorentina sempre migliore, cercando di essere migliori noi per primi.
A volte ci si riesce, a volte no, ma in tutti non c’è dubbio, nell’animo un solo sentimento , la buona volontà e l’onestà del proprio pensiero.
Il fatto che ognuno di noi abbia idee e soluzioni diverse non porta che confronto, quindi dibatto, quindi crescita.
Vedi amico Marco, se Galleno ha idee diverse ,da te, saltuarialmente da me e da altri , ciò non ne inficia l’intelligenza,nè lo rende bisognoso di vincere un torneo di bocce di briscola o di corsa nei sacchi come tu gli auguri per sentirsi realizzato.
Mi scuso con Alessandro se mi sono permesso, ma ero tirato personalmente in ballo.
A scanso di equivoci voglio ricordare che contrariamente a quanto possa sembrare ad oggi, gli scambi con Galleno, per me l’amico Alessandro ,sono stati inizialmente molto aspri , trasparenti ma assai impegnativi .Onore all’intelligenza dei contendenti e alle dinamiche di questo blog che ne hanno permesso il riavvicinamento .
A te Lem, nuovamente indirizzo i miei più calorosi saluti.
Non son certo queste le cose che mi rovinano la giornata, nè mi precludono i rapporti col prossimo.
Un abbraccio
Antonello
Maggio 13th, 2010 alle 11:32
oh antonello……non la buttare sul drammatico fammi il piacere…di batttuta si trattava e credo tu abbia ben capito..nessuno ha detto che il tuo amico è un infelice,un disturbato o un ccattivi cittadino ed è liberissmo di pensare e scrivere quello che vuole come io lo sono di conntestarlo soprattutto quando leggo frasi come questa : “Ma probabilmente ci sono tanti baraccobama, che sono contenti di questo scempio del nostro amato Giglio.”
lo scempio??? e quale sarebbe??la gestione dei DV sarebbe uno scempio??? questa sarebbe la critica che per il tuo amico fa crescere? ma ffammi il piacere dai…. ormai a te ti conosco e so che sei un provocatore nato,ci sgauzzi in queste cose ma alla fine so che sei ragionevole ma quando leggo queste cose…mamma mia,altro che scempio,mi sa che si è perso proprio il contatto con la realtà…altro che discorsi..
ciao antonello..a rileggerci,ancora per poco mi sa…il tempo stringe 😉
Maggio 13th, 2010 alle 11:53
@Pichelhaube:
io la so con un paio di dettagli in più.
Il fatto avvenne all’interno di una chiesa. Alla palpata, la donna reagì sdegnata; al che l’audace e aitante manesco, ribatté:
“ma signora! sono le 40 ore!”
e la donna: “o cosa c’entra il culo con le 40 ore?!”
NON RISTARE!
@lem:
quando arrivo a dire che i Della Valle hanno tirato i remi in barca, individuo nelle difficoltà logistiche e politiche della messa in opera della celeberrima cittadella, il momento topico, il perielio del sopraggiunto disinteresse nelle vicende calcistiche dell’ACF Fiorentina.
Con le dimissioni di ADV è iniziata la discesa.
Memento Pontello…
Maggio 13th, 2010 alle 13:27
Perdonatemi, vado off-topic ma ho appena letto un comunicato della Samp che, giustamente sdegnata, fa presente che non è un Supermercato. Prima Marotta, adesso Del neri con Pazzini e forse Palombo e probabilmente Cassano. Tutti alla Juve, forse anche il campo di Bogliasco. Questi domenica si giocano la partita della vita per entrare il Champions e il solito quotidiano sportivo (?) torinese mena la danza dei pissi pissi bau bau, delle illazioni, delle dicerie a solo interesse della sua amata strisciata fregandosene di tutto e di tutti.. La stessa cosa è capitata e capita con la Fiorentina, mi meraviglio che ancora non abbiano inserito anche Delio Rossi con Sabatini, Miccoli e Pastore e Mazzarri con Hamsik e Lavezzi. Il fatto che infastidisce è che ne parlano come se dovesse essere la Signora (?) a scegliere chi graziare delle sue preferenze, il volere/parere delle società “suddite” (come diversamente potremmo chiamarle?)non conta, tipo “jus primae noctis”, indipendentemente da contratti firmati o continue smentite del caso. Ma si può continuare a sopportare una cosa così? Ma se Zaccheroni fosse arrivato secondo o quantomeno in Champions si sarebbe mai letto per esempio su Stadio che la Fiorentina, vista la “magra” in campionato, stava decidendo se portarlo o meno a Firenze magari con Chiellini, Marchisio e (………non me ne viene in mente altri buoni!), con la stessa sicumera e protervia come fanno questi? Ma sanno che cosa vuol dire rispetto degli altri o solo loro tutto possono per il solo fatto che hanno alle spalle una delle famiglie più importanti (una volta) italiane? Ma qualcuno ha visto la sicumera e la protervia del suo Direttore l’altra sera su Sky alla trasmissione con Di Marzio? Certo, così facendo uno prima o poi lo indovinano ma così destabilizzano ambienti che vivono su equilibri precari dettati dalla già enorme disparità di trattamento economico in favore dell’una rispetto a tutte le altre. Vorrei poter sollevare una campagna contro loro e la loro protervia. Io, per parte mia, ho già scritto due mail di protesta. Ovviamente considerato “zero”. Naturalmente, che gliene importa dell’indignazione di una piccola zanzara fiorentina (magari anche tigre) che si può liberamente spiaccicare sul muro quando si vuole? Per quanto tempo ancora si dovrà accettare questa situazione? Temo fin quando torneranno ai loro fasti abituali ed avranno la loro quadratura interna, vincendo titoli a mani basse. Diversamente, ogni anno, cercheranno di importare chi rispetto a loro ha fatto meglio per provare a vedere se funziona, salvo poi magari scaricare il tutto la stagione successiva per ricominciare da capo.
Scusate il pistolotto, ma sinceramente detesto la loro arroganza e mi duole la mia/nostra impotenza il non trovare un canale mediatico attraverso il quale urlare questa mia indignazione.
MARIO T.
Maggio 13th, 2010 alle 13:59
xMarco Gruppo Chiava e lem:
Vi hanno risposto Ernesto Gasperini e Immonda Bestia, quindi non lo farò io.
Alessandro
Maggio 13th, 2010 alle 17:47
X Ernesto Gasperini,comunque sia andata la storia,in questo caso penso possiamo affermare “Onore al lato”B”femminile,specie se bello!FERREA MOLE FERREO CUORE!
XMario T,sono solo voci,che infastidiscono ed ammaliano anche i propri tifosi.Comunque l’unica cosa certa e’che Marotta,ed un altro dirigente,mi sembra si chiami Paratici hanno gia’firmato,Per il resto soltanto voci il piu’delle volte pure fandonie,quali ad esempio un possibile ritorno di Ibrahimovic.Del resto se prima non viene nominato un allenatore,nessuno conosce chi abbia in mente lui per cercare di rifondare una squadra a livelli decenti.Saluti
Maggio 13th, 2010 alle 20:31
gallenoviola
purtroppo le risposte sono un po prive di sostanza…..ma va bene cosi,non pretendo l impossibile.
ciao.
Maggio 14th, 2010 alle 09:11
mah… a me qualcuno che scrive qui più che un tifoso mi pare sortito da un branco di sofisti che ragionano pe’ i’ gusto di ragionare… ma ndo vvu sie’e cresciuti in Fiesole o in Via Bolognese alla facoltà di Filosofia? ve lo dico da Laureato in Lettere, che dunque sarebbe anche parecchio avvezzo a leggere cose un po’ astruse… però certi post un si leggano! fanno a cazzotti col linguaggio moderno,cioè quello efficace, sintetico e giornalistico. Prendete esempio dal nostro Guetta: ogni post è fatto di 6-7 frasi che pesan come macigni, ogni parola è importante. Secco, calibrato, dritto al punto. Perchè anche se spesso parecchi interventi contengono spunti e idee preziose e valide, son talmente prolissi che gli stessi spunti si perdono in una palude di parole…
Maggio 14th, 2010 alle 10:51
@lem:
le mie risposte non sono MAI prive di sostanza; l’impossibile sarebbe pretendere che tu capissi.
Maggio 14th, 2010 alle 13:46
io l’ho sempre detto che era forte sto ragazzo…anche quando parecchi mi ridevano nì viso.
Maggio 14th, 2010 alle 14:14
caro ernesto…la sostanza delle tue risposte a quanto pare sta tutta nel constatare che siccome i DV si son resi conto che la cittadella sara molto difficile farla hanno deciso di disimpegnarsi dal progetto fiorentina….tutto qua. questo è tutto? questo è cio che dovrei capire? questa è la spiegazione a tutto il tuo dissenso?? mamma mia…mi sa che mi ci vuole un tutor che mi aiuti…
e l analogia coi pontello poi? dovuta a cosa? questo effettivamente mi sfugge…dove sarebbe il disimpegno dei DV? perche la fiorentina si autofinanzia e finisce col bilancio in pari a fine anno??? è questo quello che nn/vi torna?? e sarei io quello che non capisce????
Maggio 14th, 2010 alle 14:20
@David T.:
Sono parzialmente d’accordo con te.
In effetti molte frasi sono pleonastiche e molti si perdono nei vortici della sintassi, però è anche vero che ognuno ha il suo vocabolario e lo usa come meglio crede.
Riguardo al titolare del blog e ai suoi post, ci mancherebbe che anche lui peccasse di prolissità.
Io sottolineerei piuttosto l’ignoranza diffusa e marcata della bistrattata lingua italiana: indicativo al posto del congiuntivo, accenti ovunque, apostrofi mai, voci verbali interpretate personalmente, scarsa conoscenza delle parole, di come si scrivono e del loro significato, etc etc…
Da mettersi le mani nei capelli!
Eppure in qualunque concorso pubblico c’è il test dell’italiano: so che recentemente a un concorso sono stati tutti bocciati a causa degli strafalcioni scritti; evidentemente in commissione era presente qualcuno che la pensa come noi…
Maggio 14th, 2010 alle 19:24
A David T.
Gentilissimo amico
Ricordo bene il concorso di cui parla Ernesto Gasperini.
Fece scalpore l’ecatombe di freschi neolaureati.
Se andate a cercare , circa sei mesi fa andando off topic scrissi proprio un commento su questo fatto.
La quasi totale platea degli esaminandi per esempio ,nelle prove di cultura generale si incagliò nel termine “improcastinabile”
Per dei laureati che cercano un impiego non è un gran bel risultato.
Sopratutto non è un gran bel risultato per la nostra scuola.
La tua analisi David T. è ben centrata.
Anche quella di Ernesto, che esamina non solo i contenuti, ma la forma sintattica e grammaticale.
Mi ci ritrovo in pieno,cribbio… eccoci ! parlano di me !
Coda di paglia ? certo, a questo giro a palla.
Io porto il gonfalone degli ignoranti e dei ciuchi.
Scriviamo male ragazzuoli, siamo spesso inconcludenti, a volte illeggibili, io per primo sono l’Attila degli accenti, degli apostrofi,e della punteggiatura.
E poi, cazzarola, non la finisco mai !
E poi tutto quel “toscanismo” …ora basta.
Non se ne può più di tutti questi “Icchè” di tutti questi “i’capo” , i’coso” …
Ora metto i’capo a posto.
In più spesso mi capita di scrivere su un gingillino che a malapena centro il tasto richiesto.
Però son bellini, ti ammaliano come una conturbante trentenne bionda con gli occhi azzurri.
Mi parte certe castronerie!
Le doppie? che roba è ? Le maiuscole ? badaaa!
Ma ciò non significa niente ragazzi.
Siamo qui per dire la nostra,per divertirsi, e io per primo scrivo come mangio, cioè molto male.
E poi mangio a bocca piena, faccio schifo.
Una cosa è certa.
Una volta qualcuno mi corresse pesantemente per un’acca mancante,e un’altra volta per un apostrofo dove non occorreva.
Son sincero, ci rimasi molto male.
Non perchè passavo da ignorante.
Infatti lo sono, che c’è di male? Io sono un pluriripetente, anche se bada bene gentile David T. pur non accendendomi i sigari con le banconote da cento dollari come “Jei Ar” alla mia età e grazie anche all’impagabile consorte (lei si con un ottimo titolo di studio)sono approdato ad una situazione ben solida, e tanti “letterati” alla fin dell’anno me gli metto nel taschino.
Non so se son chiaro.
Ma soprassediamo ,via, non son qui a levarmi i sassolini.
Comunque,torniamo alle acche , e termino subito…
Rimasi male per quelle correzioni ,perchè pensavo che qui si fosse a dire le cose al sicuro, senza il pensiero di doverle presentare come ad un compito in classe.
Io sono stato uno studente non pessimo, ridicolo.
Quando scrivo le mie boiate so che le leggeranno le persone più disparate, se operai, studenti, commessi,laureati, professionisti.
Non penso mai che qualcuno le legga con la penna rossa in mano.
Anch’io tante volte su queste “pagine” leggo errori marchiani, a volte davvero grossolani.
Sapete questi errori che sensazioni mi danno?
Mi danno simpatia, anzi di più, mi danno un senso di uguaglianza, di solidarietà sociale, di parità culturale.
In parole povere mi sento tra gente semplice, spontanea, vera.
Leggo tutti, dal primo all’ultimo rigo, perchè l’è una forma di rispetto che debbo portare se voglio partecipare.
E quando trovo uno svarione grammaticale, un verbo mal coniugato, o un discorso che non fila, mi scappa un piccolo sorriso, perchè proprio mi ci rivedo, penso, questo poteva essere un mio compagno di banco, averlo conosciuto, lo sai che chiasso si faceva !
Mi sento come quando discuto al bar con gli amici mentre sorseggio un caffè.
Cioè mi sento bene.
Quando invece i professori mi correggevano i compiti e mi davano le insufficenze mi sentivo ferito.
Ma me ne fregavo altamente.
E con successiva pernacchia.
Infatti non riparavo a bocciare.
Eppure son campato lo stesso.
Assolutamente , con inattaccabile simpatia,
gentile David T ti porgo i miei migliori auspici.
Al grande Ernesto Gasperini il consueto saluto che sappiamo io e lui.
Antonello
Maggio 15th, 2010 alle 00:53
Ernesto Gasperini post n. 70
Leggo solo adesso il tuo post e in cuor mio sento di dedicarti queste poche ma “toccanti” parole, “forgiate” giustappunto per te:
Ernesto…
Maremma come tu “bombardi” lesto…
Con tre parole tu m’hai fatto un “occhio pesto”…
Scrivi troppo di getto e non rifletti sul testo…
Ma se pensi di “abbattermi” solo con questo…
Allora ti ci vogliono altro che carrarmati per rendermi mesto…
Adesso mi estraneo dal tuo contesto…
Stammi bene anche te “bombardiere” lesto…
Mi sorge un dubbio… ma parlavi de “Il Sole 24 ore?”… te lo chiedo perché non ricordo un giornale di finanza che si chiami “Il culo 40 ore”…
Saluti…
x Nippo 96
Infatti i miei sorrisi erano ironici (molto ironici)… pensavo che si fosse AMPIAMENTE COMPRESO…
Il fatto del non dimenticare, non significa che non si possa comunque progredire, tenendo vive nel cuore cose piacevoli e importanti (ad esempio gli insegnamenti dei tuoi genitori vuoi cancellarli in nome del progredire?), quindi trovo totalmente fuori luogo l’incoerenza che mi attribuisci…
Rispetto la tua opinione nei miei confronti, che ormai è delinaeata e radicata da tempo, ma permettimi di non condividerla… mi meraviglia soprattutto il fatto che non noti l’acredine ben più pungente di altri bloggers, con i quali TU ad esempio in questo post condividi delle idee anche contrarie alle mie…
Un saluto (sincero anche i’ mio)
x lem
Grazie per il bentornato ma è come sempre una parentesi alla quale seguirà un interludio piuttosto lungo…
x Immonda Bestia
Mi pare comunque che tu non abbia avuto ne la meningite ne la tubercolosi… essine felice… sennò un tu saresti qui a scrivere fiumi di parole, come i Jalisse cantarono a Sanremo… Speriamo che un tu faccia la loro fine… 😉
x Cairoli Brothers
A voi una rinnovata stima e simpatia…
Sempre Alé Alé Viola!!!
x Baraccobama
Un abbraccio a chi apprezza il prog rock… e… per quanto concerne le spese di avvocatura nella causa Antigufo/Nippo 96, sappi che un c’ho una lira… scherzo sia con te che con Nippo 96… 😀
Passami a “trovare” cliccando sul mio nick…
x Borbottino
Grazie per “l’era l’ora”… meno male che un tunn’hai aggiunto “che tu l’abbozzassi”… 😀
x Marco Gruppo Chiava
Inutile dirti che contraccambio appieno la tua stima… avanti così… non mollare…
x Alessandro
Se fossi presidente della Fiorentina io?… Farei costruire una Cittadella, ma della perdizione totale, con un parco a tema per ogni vizio capitale… 😀
Con simpatia…
x Tutti
FORZA VIOLA!!! NEL BENE E NEL MALE!!!
Bona e poi Notte…
by L’Antigufo
Maggio 15th, 2010 alle 01:15
x Galleno Viola
D’accordo, facciamo così…
Io mi cambio il nick in Supergufo se te cambi il tuo in Gallina Viola… ci stai?…
Te che mi parli di “rispetto, capito antigufo rispetto”?… 😀
Scusami, ma la parola “rispetto” in bocca tua è l’equivalente di un Rocco Siffredi che predica la castità…
Ma che ti leggi come tu ti rivolgi alla gente che non la pensa come te o tu vuoi che ti faccia un riassuntino degli ultimi mesi?… sarò anche Supergufo, ma di certo non Superbischero come tu credi te…
Venvia giù… capisco la tua venerazione per qualcheduno qui dentro, ma mi pare francamente che tu stia esagerando…
by L’Antigufo
Maggio 15th, 2010 alle 08:13
@immonda bestia
lungi da me il giudicare, lungi da me l’utilizzo della penna rossa che non possiedo essendo anche io andato in tasca ai “letterati” grazie a un’attività professionale piuttosto redditizia…
il mio era solo un consiglio dettato probabilmente anche dall’egoismo: avendo spesso molta furia i post che s’incartano su sè stessi e sorpassano le 100 righe diventano un problema per me!
saluti
Maggio 15th, 2010 alle 08:48
Caro Immondo,
ma “CRIBBIO” t’è scappato o sei veramente anche te nano, pieno di soldi e puttaniere come il detentore del copirait sulla parola medesima ?
Se lo sei, ti tolgo il saluto.
Per quanto riguarda il resto, si capisce bene che sei diventato un letterato: la tua legittima consorte ti ha fatto finire le medie, la frequentazione di questo blog e – soprattutto – di me medesimo ti hanno portato alla laurea, con una tesi in “Teoria e tecnica del riscaldamento secondo Maldera vicino alle panchine”.
Ma te così dotto nella genealogia di Vinicio Verza, come fai a dire ” …. me GLI metto nel taschino ….”.
Non provare a giustificarti con la ristrettezza della tastiera perché la “g” è ben lontana dalla “l”; di ristrettezza, qui, c’è solo quella economica e, altrove, quella morale ma questo è un altro discorso.
No, caro Immondo, così non va.
Non puoi portarmi in paradiso con Hansi Muller e poi all’inferno del dativo mal coniugato; schierati con chi dice “enno vensuti e poi andonno…”, così te LI metti tutti nel taschino perdavvero……..
Maggio 15th, 2010 alle 08:51
P.S.: INSUFFICENZE. AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAARRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH !!!!!!!
Maggio 15th, 2010 alle 09:45
@L’Antigufo:
Davvero simpatico!
Non mi avevano mai dedicato delle rime…
Grazie!
Comunque sì, mi riferivo al “Sole 24 ORE”…
Un saluto, E.
@Immonda Bestia:
Hai ragione, perfettamente; il valore delle persone è lontano da uno “stò” o da un “àbbino”, ma quella della grammatica per me è una passione pignola e meticolosa. So di diventare pedante, però il mio giudizio finisce lì, all’italiano, non va oltre; infatti ho tanti amici o nutro stima per persone grammaticalmente ignoranti ma mirabilmente intelligenti e affascinanti.
MARETH!
Maggio 15th, 2010 alle 10:34
@Maladetto toscano post120:
Grande ALDO MALDERA!
Alzi la mano chi ricorda il palo che colpì ai rigori (e che ancora trema per la violenza del tiro…) a Oporto in Coppa UEFA contro il Boavista nel 1986!
Aldo Maldera…. l’avevo quasi rimosso dalla memoria storica della Fiorentina…!
Grazie Maladetto!
Maggio 15th, 2010 alle 12:49
caro ernesto…la sostanza delle tue risposte a quanto pare sta tutta nel constatare che siccome i DV si son resi conto che la cittadella sara molto difficile farla hanno deciso di disimpegnarsi dal progetto fiorentina….tutto qua. questo è tutto? questo è cio che dovrei capire? questa è la spiegazione a tutto il tuo dissenso?? mamma mia…mi sa che mi ci vuole un tutor che mi aiuti…
e l analogia coi pontello poi? dovuta a cosa? questo effettivamente mi sfugge…dove sarebbe il disimpegno dei DV? perche la fiorentina si autofinanzia e finisce col bilancio in pari a fine anno??? è questo quello che nn/vi torna?? e sarei io quello che non capisce????
Maggio 15th, 2010 alle 13:49
Maladetto , accidenti a te , sei sempre più grottesco,sul riscaldamento di Aldo Maldera stendiamo un velo pietoso.
Il secchio dove inciampò dovrebbe essere esposto al museo del calcio, a memoria imperitura e monito severo.
Biglietto gratuito a scolaresche e militari.
Ma piuttosto , in merito a Maldera, ma te Maladetto te lo ricordi quando Aldo, a quei tempi ni’Milan, a Firenze battè una punizione di prima, svirgolò in modo ridicolo la palla , la quale beffardamente capitò sui piedi del solitario Rivera che comodamente insacco’ da pochi metri mentre Galli era già intento a mandare a fare in c..o tutta la barriera?
Primavera 79 mi pare, ma chiedo conferma a te e a Gasperini.
Per vedere queste scene la domenica rinunciavo a trascorrere i pomeriggi con una nave scuola.
Ho sempre fatto delle scelte sbagliate.
P.s. Iersera colla mi donna s’andette a un maganzino, gli garbette un par di stivali e io glien’ho compro.
Poi siamo andati ai barre a bere una spuma, che l’avae un monte di stiuma e è sortita di fori , e cadendo in terra l’ha insudiciao tutte l’ambrogette.
Ai bancone c’erino anche altre genti, meno male s’enno scansati.
Mi unisco Ad Ernesto per il consueto grazie al Notaio Maladetto.
Tra tutti siamo delle belle fie vai !
Estendo il concetto anche a David T.
Certo, David T, che credevi di scansalla ?
Tu sei nello stretto rinnovero delle belle fie anco te.Un giorno si fa una macchinata e con quegli attri due si va con le planimetrie a buttar giù qualche paesino.
Ciao zingani.
Chiedo una cortesia a Galleno Viola.
per piacere Alessandro, rimandami a fare in c. almeno una volta , perchè guarda, altrimenti non si campa più.
Abbi pazienza, è un’opera di bene al prossimo bisognoso.
Spero vorrai capire la grave situazione.
Ciao Ale
Secondo p.s. No maladetto , un son puttaniere, e sopratutto un son nano.
Ora come ora per stazza e aspetto fisico in generale sono uguale all’ultimo Barry White.Più chiaro di pelle s’intende.
Maggio 16th, 2010 alle 07:53
@lem:
Vedi se si presenta un compratore serio e attendibile della Fiorentina, come gliela danno incartata bene bene i Della Valle…
I Pontello fecero uguale.
Ecco la sostanza.
La forma invece può essere un po’ diversa…
Maggio 16th, 2010 alle 10:30
Sono assolutamente d’accordo:
UN SI CAMPA PROPRIO PIU’… TOGLIETEGLI LA TASTIERA ALMEN PE’ UNA SETTIMANA!!!
Oramai le dita le gli si son rese indipendenti dal “quadro comandi” e le gli funzionano per “default”… (ora tu lo senti Ernesto Gasperini quando legge) 😉
FERMATELO!!!… e soprattutto toglietelo dall’ultimo banco e mettetelo davanti alla professoressa… così se fa i’ “discolo”, la gli fa un bel rapporto e la lo porta pe’ un’orecchio da i’ preside… 😀
P.S. Se tu vuoi ti ci rimando io… tanto volta più volta meno, ormai s’è fatto i’ callo tutti e due… almeno partecipo in prima persona alla tua “opera di bene” a me rivolta… si scherza eh?…
E siccome ti piacciono le storielline in dialetto storpiato, allora ti dedico questa:
Ti dissi di venire ma te un tu viensi…
Un viensi perché piosse e l’ombrello un l’ao…
Se tu venihi da mene te lo ‘mprestao…
Ma se veniho da tene mi rammolao…
Che t’è garbaha?…
Ciao campione e se ti va, passa anche te dalle mi parti cliccando sul mio nick… ti assicuro che un si parla… s’ascolta e basta… provare per credere… almeno in quello penso (spero) che si possa andare d’accordo…
SEMPRE FORZA VIOLA!!!
Marco L’Antigufo (il bisognoso) 😉 😀
Maggio 16th, 2010 alle 13:15
Rioordo perfetto come al solito, caro Immondo: fu l’unica volta in tutta la sua carriera che Maldera potè raccontare di aver lanciato Rivera e non viceversa. Ti ricordi cosa gli diceva l’abatino: “Quando ho palla io te parti anche se non ti vedo che ti mando in porta”.
P.S.: si dice “s’enno scansi”, pliis !!!! Tutto il resto è grammaticalmente perfetto.
Maggio 16th, 2010 alle 18:32
Maladetto, sapevo di poter contare su di te.
Le tue testimonianze mi rassicurano, e mi danno la certezza che certe cose sono esistite davvero e non sono frutto di immaginazione.
Per quanto concerne la correzione , ancora una volta mi hai ben corretto.
Tu sei davvero inarrestabile, esattamente quanto al contrario sono inarrestabile io dopo cento metri di salitina in bicicletta.
Senza rimedio,e ormai bolliti ,ti comunico che siamo entrambi mentalmente davvero alla frutta.
Sciaguratamente tuo compare
Antonello
Maggio 16th, 2010 alle 20:47
ernesto…ma te l hanno mai detto che i SE e i MA son patrimonio de’ bischeri?
Maggio 16th, 2010 alle 21:07
Aderisco volentieri al club delle belle fie… bisognerebbe fare una cena…
intanto, visto che si parla di perle, quelle di Stellini oggi come la si mette? 37 anni, mai segnato in serie A, la butta dentro per la prima volta contro la Fiorentina all’ultima giornata di campionato e poi, alla Rocky Balboa, annuncia il ritiro …. che romantico! che cuore d’oro che s’ha!
Maggio 17th, 2010 alle 08:31
Adriana ! Adriana! Adriana !
Maggio 17th, 2010 alle 08:46
Sei un rompicoglioni, ma sul vernacolo qua la mano fratello .
Tu vuoi che venga a trovarti, lo farei, ma se t’hai chiuso bottega, un c’è più segni di vita da un mese , a chi scrivo ?
Maggio 17th, 2010 alle 10:07
x Immonda Bestia
Ti dicetti di cliccare su i’ mi’ niccke, ovvero quello in do’ c’ene scritto “L’Antigufo ha scritto” al mio post 127…
Noterai che il mio nick “L’Antigufo” (proprio accanto al n. 127, oppure anche sul mio nick all’inizio di questo post) è scritto in viola… orbene… clicca li sopra una volta e così mi verrai a trovare… niente di più semplice…
Ripeto… laddove mi trovo virtualmente adesso, un c’è nemmen bisogno di scrivere, ma piuttosto “sedersi” e ascoltare quello che settimanalmente “offre la ditta”… e so che te in codesto campo tu sei un buongustaio… da qui il mio invito…
In questo mesetto e passa mi sono un po’ come dire “dilettato”, vedi per l’obbligo di “frequenza casalinga” (leggi bronchite) e vedi anche per curiosità, verso certe “dimensioni” virtuali da me ancora inesplorate…
Ovvia giù… bando alle ciane… Passa a trovammi e poi se ti va di lasciammi un commento (ho messo un limite di tre vaff…..o per commento, sappilo… :D) ), padronissimo di farlo, anche se lo scopo, come constaterai tu stesso, è tutto un altro…
Estendo l’invito di venirmi a trovare anche agli altri bloggers… un c’è nessun fine o interesse secondario… l’è una cosa “fatta in casa” sul genere “piglia e fuggi”…
Ah… dimenticavo…
No mercenarie, no perditempo, max riservatezza, max pulizia 😀 😀
Scherzo eh David?… ancora a questi livelli un ci sono arrivato… 😀
Ciao Immonda Testa a Pinolo e una buona convalescenza a te David.
Marco L’Antigufo
Maggio 17th, 2010 alle 12:48
caro Antigufo, amico mio,
Ti ringrazio dell’invito, forse verrò a visitarti per vedere come ti passano le cose, spero tu abbia più successo della tua precedente avventura virtuale, che francamente l’è finita piuttosto miseramente.
Riesci sempre a farti mettere in castigo.
Anche te dal Preside son convinto da ragazzo tu c’hai fatto il viottolo.
Sai, mettersi in proprio è sempre un rischio.
Comunque ora t’hai anche il nick colorato in viola,tu hai fatto carriera, queste le son soddisfazioni .
T’auguro un grande successo, non so di cosa si tratta, comunque in ogni momento , tu lo sai Marco, mi fai un fischio,accorro e ti do una mano.
Ascolta ,venerdi è il mio cinquantesimo.
Andrò via qualche giorno per festeggiare con la famiglia e non porterò il portatile perchè voglio staccare un attimo.
Parto con moglie, figlie, gatto e mamma in carrozzina.
L’armata Brancaleone in confronto era una squadra di marines.
Mi raccomando Antigufo, non mi mandare gli auguri come sempre, che poi mi devo toccare.
Certo , il mondo è strano.
S’ha le stesse idee politiche, s’ha gli stessi gusti musicali, s’ha gli stessi gusti calcistici, siamo grafomani, ci piace il mangiare buono e la topa.
Eppure siamo sempre a leticare.
Ecco perchè poi ci piglia la febbre a 41.
Ci bolle il capo, si pensa troppo.
Un giorno chissà,ci ritroveremo e ci riparleremo.
E poi voglio vedere se per una volta mi riesce di farti pagare il caffè 😉
Ciao,mi raccomando , non farti mancare niente e riguardati.
Sempre tuo
Antonello
Maggio 17th, 2010 alle 20:32
Carissimo Antonello, ecco ciò che intendevo quando citavo la frase “con il sorriso”…
E’ il tuo inconfondibile stile… “colpisci” e “sorridi”… oppure fai l’occhietto…
E io mi adeguo…
Il mio era solo un invito ad ascoltarti un buon disco di Chick Corea e te subito tu ti sei fatto il “film” sul “successo”… 🙂
Vedi come tu ragioni?… tu pensi subito al lato più materiale delle cose (chissà perché)… questa l’è una delle cause principali delle nostre, come tu le chiami te, leticate…
Piuttosto, ho notato che come dice Vasco Rossi “hai preso subito la palla al balzo” (speriamo almeno che un tu sia uscito con l’Africano 😀 ) e tu me l’hai scagliata ni’ muso con tutta la forza che t’avevi in corpo… anche codeste le son soddisfazioni… forse più di’ niccke viola eh?… 😉
Riguardo alle idee politiche in comune, spiacente (per te ovviamente) io non sono MAI stato ne di destra targata Almirante, ne tantomeno un filo-mussoliniano, così si chiarisce anche questo tormentone che non perdi occasione di ripetere a destra (estrema) e a manca (che manca)… l’è una “fissa” la tua…
Mi raccomando… io gli auguri un te li fo (dicono comunque che “chi semina vento, raccoglie tempesta” e “chi è causa del suo mal, pianga se stesso”), ma anche te un fare le opere di bene al “prossimo bisognoso”, perché se tu le fai con codesto astio addosso, l’è bene che i bisognosi rimangano tali… 😉
Per il caffè t’hai ragione… io lo volevo pagare ma un m’usciva i’ portafogli dalla tasca posteriore… l’è così che si dice quando si fa i “furbini” no?… vecchia “buccia” che tu mi vuoi far passare per “tirato”… 😀
Tranquillo che un mi farò mai mancare nulla e mi riguarderò, ti ringrazio per l’augurio… in confidenza… mi devo toccare anch’io?… 😉
Ciao Antonello, gran testone… rimani granitico sulla tua posizione nei miei confronti, ma mi raccomando, non ti risparmiare a dispensare consigli ai giovani del blog sulla virtù del “saper cambiare idea”…
Cambiare idea è sinonimo di intelligenza… son parole tue…
Sii meno arrabbiato con l’Antigufo e serbagli meno rancore… queste due cose unite insieme, fanno malissimo alla salute e non sto scherzando…
P.S.: Tanto lo so che tu ci sei venuto a dare un occhio… ti conosco troppo bene… e da come t’hai reagito nel tuo post, mi sa che hai pure gradito… 😀
Ciao a te.
Col sorriso…
by L’Anti (così un tu ti devi nemmen toccare)
Maggio 18th, 2010 alle 01:30
Il presente post è una lettera aperta e personale ad Antigufo.
Poichè mi dilungherò in fatti e situazioni sicuramente noiosi agli utenti del blog,chiedo scusa per lo spazio che rubo, e per vostro beneficio vi invito a non soffermarvi nella lettura, tanto son tutti panegirici tra me e l’antigufo.
E allora dai brutto zingano, stavolta ti voglio dare soddisfazione .
Si è vero.
Son già venuto a trovarti.
Ero li dopo dieci minuti che hai messo su l’ambaradan.
Cosi come tu sei il primo a leggermi di volta in volta che viene passato un mio post.
E’inutile girarci intorno .
Io e te siamo come un agente del KGB e un agente della CIA .
Io so che tu sai che io so.
Tu sai che io so che tu sai .
E’ il nostro destino ?
No, meglio ancora , è il nostro divertimento.
Ma te pensavi che vedendo una pagina di Chic Corea non mi ci fiondassi come luccio?
Tu mi conosci, dai.
E allora, visto che mai come stavolta siamo virtualmente a parlarsi guardandosi negli occhi te ne dico un paio.
Forse ti ferirò, ma alla fine sarà un bene per entrambi.
E ci si mette l’animo a posto una volta per tutte.
Io non ho mai avuto acredine verso di te.
Ho avuto di peggio.
Ho avuto, ho nutrito con cura la convinzione, anzi, la consapevolezza che tu fossi mentalmente un paranoico e un disadattato.
Me lo facevano pensare tanti tuoi interventi al limite della rabbia schiumante, e il fatto che citavi con stupefacente scioltezza miei post vecchi di mesi.
Mi son sempre detto “questo è un potenziale serial killer”, ma te lo giuro davvero.
O come mai questo mi tampina cosi morbosamente ?
Sarà buco ? No, c’ha donna e figlioli …E allora cosa vuole questo ?
E’ vero Marco, da sempre mi son detto “questo uomo è un caso da psichiatria”
E poi sempre quei post da tribuno de noattri…Il conseguimento del sogno…e voi rosiconi… e voi antidellavalle, e voi che è meglio che stiate a casa… Marco,la tua l’è una guerra santa figliolo, non è tifare !
Ragazzi ma il calcio è un gioco, un passatempo, una piacevole e infinita sorgente di piacevoli discusioni,e che diamine!
Io adoro scherzare, e ancor maggiormente adoro solleticare la vis polemica dei troppo fissati.
Hai visto quel Marco del gruppo chiava come è stato preso per il sellino da tanti per il suo ostinatissimo modo di
fare tifo ?
Eppure ha delle idee, ma le ha presentate male, dando a tutti, da subito, di frustrati, di derelitti mentali e fisici.
In questo e in altri blog.
Eppure è un bravissimo ragazzo, mi piacerebbe conoscerlo, ma vivaddio, quando ragiona di Fiorentina un capisce più nulla, parte come un cavallo imbizzarrito.
No, non si fa così .
Il calcio vissuto cosi non mi piace.
Per me ,il calcio per esempio è quello delle menate con Maladetto toscano, dove si ride di noi stessi, dei fatti, dei superuomini in mutande e scarpette.
Ci si crogiola nel beffardo, nelle bufale di un secolo di avvenimenti,e si ride dell’altrui isteria collettiva.
Ed è cosa di gran giovamento, ci si sguazza, si potrebbe scrivere un libro.
Ma vuoi sapere quale fu il colpo di grazia della opinione che ho nutrito verso di te ?
Quando al Bar Marisa ci scambiammo i cellulari, e dopo qualche giorno tu mi tirasti gli orecchi perchè non rispondevo solertemente ai tuoi sms.
Mi dissi, ma questo è malato sul serio.
Io non intendo essere amico di questo fanatico , ma stiamo scherzando, io non mi faccio tirare dentro nel calderone della passionalità più sfrenata.
Infine quello scherzo dove ti scrissi che ti reggevo mentre gli altri ti tiravano .
Eppure pichelhaube me lo diceva, lascia stare, lascia stare, tu lo fai arrabbiare…
C’aveva ragione vai!
Reazione spropositata la tua.
Furia cieca, odio eterno, rancore all’ennesima potenza per una sciocchezza da terza media.
Roba da enciclopedia medica , roba da trattato sull’igiene mentale.
Come tuo solito.
Ti dirò , ho anche temuto per la mia incolumità, tant’è vero che avevo dato disposizione di venirti a cercare se mi fosse successo qualcosa alla mia persona.
Anche perchè vedi Antigufo, io mi son sempre distinto per la trasparenza, per mesi ho postato con nome ,cognome e città, quindi sono facilmente reperibile, mentre te questo coraggio non l’hai mai avuto.
Non si sa chi sei come ti chiami e da dove vieni, e per uno pseudo tribuno del popolo è molto grave.
In tutto il blog siamo in tre a scrivere nome e cognome.
Io, Ernesto Gasperini e un certo Alessandro di cui però chiedo scusa adesso mi sfugge il cognome.
Infine ti devo dire un’altra cosa di te che mi sta tremendamente sulle palle .
Quel nick.
E’ veramente urticante, parti subito con una negazione, parti subito con qualcosa da porre contro.
Perchè tu sei contro dentro, perchè non hai pace dentro, la tua mente è protesa solo a distruggere ad essere contro, ad essere anti, sempre e comunque.
A questo giro ti sei firmato solo anti.
Anti cosa ? AntiCristo?,antifurto?, antighiaccio? Antinori? ma che minchia di razza di anti sei?
Detto questo, tu hai la più piena libertà di darti il nick che preferisci, ci mancherebbe altro.
Comunque, Marco concludo.
T’ho detto in modo brusco quel che pensavo, ed ora ti dico un’altra cosa.
Io non son meglio di te.
Io sono il tuo esatto contrario, e per questo ci incastriamo a vicenda.
Io amo avere mille idee, oggi qua,domani la, non ho certezze, non me ne frega niente di nessuno tranne la mia porca persona ,riconosco che parlo con tutti ma che alla fine odo sempre una voce, la mia.
Riconosco che più vedo una persona convinta ,più cerco di smontargli le certezze, a volte deridendolo, come spesso subdolamente ho fatto con te .
T’ho preso in giro quando tu hai detto che aiuti la tua compagna nelle faccende domestiche , ben sapendo che eri tu dalla parte della ragione e della comprensione, e non certo io che chiamo le figliole per fammi passare il telecomando.
Ma vedi , anch’io avrei buona volontà, ma poi c’è sempre dintorno le persone che badano alla mamma e alla fine mi ritrovo che non metto più via neanche il tovagliolo.
Mi guardo allo specchio e mi sputo.
Tanto dopo puliscon loro.
E dicendo questo vado in bagno e mi sputo di nuovo.
Sullo specchio si capisce.
Iddio mi punirà per tutto questo.
Ti ho preso in giro quando ti ho promesso una mancia qualora tu fossi venuto nella mia ditta a farmi una consegna, cadendo nel peggiore dei peccati, la presunzione .
Te ne ho fatte e dette di cotte di crude, e probabilmente il malato mentale son più io di te.
Mi son radicato nella mente la tua figura come quella di un bulldog sempre incazzato col mondo intero, a ragione, perchè troppo spesso ti sei posto veramente a muso duro con tanti per un nonnulla.
Riconosco che tantissime volte ho aspettato a gloria i tuoi lunghi e deliranti sproloqui grondanti saliva e rabbia per potertene dire di peggio, e mi ci sono divertito.
A volte ho mangiato la minestra fredda perchè avevo da sciverti le peggiori cattiverie per farti imbestialire ancor di più.
E con gran piacere t’ho anche sbattutto sul muso che quando sei andato sulla chat viola tu avevi un notevole numero di visitatori che venivano apposta a vedere te che ti incazzavi come una bestia e io che ti aizzavo a modino.
La gente si divertiva per tutto questo.
T’ho condotto a scrivere praticamente un libro di accidenti su di me, e questo mi ha sollazzato da morire dal ridere.
Sai perchè ?
Perchè son malato ni’capo più di te, che almeno sei curabile da un buon psichiatra, mentre io morirò deficente e solo.
E allora Antigufo, lasciamoci senza rancore, ognuno per la sua strada,senza rispetto , con delle belle vicendevoli pernacchie ma con simpatia, perchè alla fine questo blog ti deve tanto.
Ciao, riguardati e non mandarmi auguri.
In quanto al mio povero MSI, lasciamo perdere,certe volte mi vien da piangere a vedere oggi che gente c’è al governo .
Comunque, concludendo antigufo, diamoci l’onore delle armi .
Tu sei un pazzo pericoloso , sicuramente tu c’hai seri postumi al cervello per quella cinghiata che tu prendesti a Napoli.
Vuol dire che la fa il pari con una caduta di bicicletta che ebbi da bambino andando proprio a sbattere il capino sull’asfalto.
L’è una bella gara vai.
A volte mi chiedo come s’abbia fatto a trovare due donne , che tra l’altro l’abbiano anche l’ardire di congiungersi con noi.
Se ci ripiglia il febbrone a 41 caro antigufo questa volta facciamoci metter in camera insieme, lo sai come ci si diverte.
Però stai attento, alla prima bischerata che tu dici ti tiro uno scaracchio che ti ci vuole tre boccettoni di penicillina per riaverti.
Nonostante tutto, caro merdaiolo (Guetta mi gioco il bonus mensile, passamelo)
ti abbraccio.
Il mio numero ce l’hai.
Ma non mi mandare sms perchè mi par fatica risponderti.
Se vuoi si riprende un caffè, ma non ti fermare ad allacciarti le scarpe come fai sempre quando c’è da andare alla cassa.
Un’altra cosa, non venire a mano in mano e prepara un par di compilation come l’altra volta.
Ma masterizzagli su dischetti un pò più pregiati, e che diamine, e spendi un po!
Non dirai che gli hai finiti nel viaggio di nozze di tre anni intorno al mondo con l’orso al guinzaglio.
Io t’ho già preparato un pacchetto di colli di tacchino.
Arf arf ! grrr grrr!
Fermo con codeste zampe, ora te le do.
Sei sempre il solito cagnaccio.
Immonda bestia
col sorriso anch’io.
Maggio 18th, 2010 alle 11:05
Il presente post è una risposta all’ignobile fardello di livore, camuffato da “lettera aperta” del “signor” immonda bestia.
Spero che David faccia passare anche il mio diritto di replica, dal momento che con quella che ho ricevuto io da parte di quest'”esempio di essere umano”, ci sarebbero, tutti gli estremi per passare direttamente a una denuncia, non sia mai solo per avermi dato pubblicamente del serial killer… roba da non credere…
Comunque ecco il tuo vero “sorriso” immonda bestia… grazie per l'”affetto” che sei capace di esternare…
E soprattutto spero che molte famiglie di persone che soffrono di turbe psichiche ti stiano leggendo in questo momento, per poi “batterti le mani”… ti sei veramente superato… bravo davvero… voto 10 e Lode…
Permettimi di puntualizzare solo su un paio di cosine, perché per rispondere a tutto il tuo delirio da nottambulo, bisognerebbe analizzare a fondo la cattiveria e l’onnipotenza che ti porti dentro e onestamente, viste le tue argomentazioni e offese gravissime che mi hai rivolto, credo sia solo tempo perso…
Mi pare comunque, che sei stato te a scrivermi in un sms NON FIRMATO che “ero un perdente, anzi un poveretto e che tanto mi avresti ribeccato quando volevi”, solo perché mi ero trovato obbligato a “tagliarti”, dal momento che tutti i santi giorni non facevi altro che venire a ROMPERMI I COGLIONI sul mio profilo, con battutine e offese che un facevano ridere nemmeno i polli… avrei forse dovuto mandarti qualcuno anch’io, impaurito dal tuo personaggio?… o avrei dovuto soddisfare la tua “sete” di esasperare il prossimo?…
Addirittura hai scritto che “quasi quasi ti facevi pagare un cachet per lo sfruttamento della tua immagine”, per non parlare poi dei calcoli che mi facevi in tasca, su quanti contatti al giorno del mio profilo erano merito tuo… che te lo ricordi o none?… questo comportamento come lo vogliamo definire, visto che te ne intendi come scrivi, di turbe psichiche?…
E allora ti chiedo: MA CHI TI C’HA INVITATO NEL MIO PROFILO?… QUALCUNO TI HA OBBLIGATO A FARLO? e soprattutto: CHI CASPITA HA ABBANDONATO IL BLOG DI GUETTA?… secondo la tua mente contorta, scrivere di rado su un blog, continuando a leggerlo ti pare abbandonarlo?… e ancora, CHI C’HA MOGLIE E FIGLI?… IO CONVIVO e NON HO FIGLI!!!… tu sei male informato ed evidentemente non ricordi che te lo dissi anche al Bar Marisa e poi, COSA CAPPERO TE NE FREGA A TE SE IO MI APRO UN PROFILO DA UN’ALTRA PARTE?…
TE FORSE NON CE L’HAI UN PROFILO SU FACEBOOK?… e allora dimmi QUANTE CAZZO DI VOLTE SON VENUTO A SFOTTERTI, OFFENDERTI E PROVOCARTI SUL TUO PROFILO!!!… un aiutino?… NEMMENO UNA!!!…E sai perché?… Perché NON SONO NEMMENO ISCRITTO A FACEBOOK!!!…
E per concludere, COME PUOI PRETENDERE CHE UN PROFILO ALTRUI SIA IMPOSTATO A TUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA?… ma te quando sei ospite di qualcuno, che gli dici quello che devono e non devono fare a casa loro?… ma che ti rendi conto o no?…
E il paranoico, schiz(z)ofrenico, disadattato e quant’altro, sarei io?… mah… 😀
E per concludere il puntualizzare, tu mi dici che “il tuo numero di cellulare ce l’ho”…
Anche te ce l’hai, ma paradossalmente, usi il blog di Guetta per inviarmi “lettere aperte”, con il solo scopo di delegittimarmi e diffamarmi dinanzi a migliaia di persone, come del resto hai sempre fatto, anche quando mi facesti quello scherzo stupido, che giustamente il buon Pickelhaube ti sconsigliò (come parlare a un muro) saggiamente di fare… figurarsi… ormai il “meccanismo” era innescato… boia chi molla…
E’ questo il tuo modo di “guardare negli occhi” gli altri?…
Spero che tu ti renda conto dell’ABNORME FIGURA DI MERDA CHE HAI FATTO, A SCRIVERE A 50 ANNI CERTE NEFANDEZZE SENZA SENSO E DA RAGAZZINO IMMATURO, COMPOSTE CON L’UNICO SCOPO DI OFFENDERE…
Fagliele leggere a tua moglie e alle tu figliole per le quali daresti la vita…
Io dico che un tu ce l’hai i’ coraggio di farlo, perché la tua più grande PAURA è quella di essere giudicato male dal prossimo… per questo cerchi di annientare chi ti dice la verità in faccia!!!… SEI UN INSICURO!!!…
Comunque t’aspetto dalle mi parti… la prossima settimana “dice” che c’è una selezione “metal”… chissà che con qualche colpo di rullante e di grancassa e qualche bel “solo” di chitarra, tu “rientri” dal “viaggio” che hai intrapreso da tempo memorabile e finalmente tu torni a vivere la realtà terrena, come fanno tutti gli esseri di questo mondo…
Mi raccomando però… abbozzala con le tue storielle autocommiseranti strappalacrime, atte unicamente a riscuotere consensi (hai forse bisogno di conferme, per capire quanti apprezzano le tue “autostrade verbali”?) delle quali in molti qui dentro farebbero volentieri a meno…
E siccome ti voglio aiutare a ritrovare te stesso ti chiedo, visto che tutte le cose più brutte tu l’hai vissute te…
Sei mai stato in un reparto di chemioterapia?…
Hai mai visto la tua mamma seduta su una di quelle “comode” poltrone, con un boccione di colore rosso che, goccia goccia, inietta attaverso vene ormai collassate dalle troppe iniezioni, un liquido che uccide tutte le cellule benigne e non, presenti nel suo organismo, con effetti collaterali DEVASTANTI?
Hai mai visto la tua mamma, guardarsi in lacrime davanti allo specchio, con il seno destro intatto e al posto del seno sinistro (amputato perché pieno di metastasi) una cicatrice che parte dallo sterno e arriva fin sotto l’ascella, mormorare a un filo di voce: “guarda come mi hanno conciata Marco” scoppiando in un pianto disperato impossibile da dimenticare?… straziante è il termine giusto…
Hai mai visto la tua mamma pettinarsi e giorno dopo giorno, lasciare sul pettine enormi ciocche di capelli fino a rimanere completamente glabra?
Sei ancora li “grand’uomo” (grande solo per la stazza)?… questa l’è la mi mamma, morta a 64 anni (64 ANNI CAZZO!) soffocata da un tumore ai polmoni, passando attraverso atroci sofferenze fisiche e morali, durate quasi 5 anni e sempre cosciente fino alla fine, quando la pesava 35 chili, da 65 che era…
Vuoi che ti racconti, visto che riempi la tua boccaccia da stercoraro con termini sul genere “disadattato”, come si vede morire una madre di Morbo di Alzheimer dopo anni e anni di malattia, come la mia compagna e io con lei?
E te tu vieni a dire che t’hai visto la morte in faccia pe’ un’influenza aggravata solo dalla tua sedentarietà e dalla tua testardaggine?
Falla finita!!!… Un se ne pole più!!!…
E a proposito di vedere la morte in faccia…
Sei mai stato “potato” da una macchina che viaggia a oltre 100 all’ora facendo un volo di quasi 15 metri (prima che tu dica un’idiozia, risultavano sul referto dei vigili urbani) avendo l’unica fortuna dopo aver fatto due capriole in aria (ciò che ha raccontato un testimone), di ricadere sulla spalla invece che sulla testa?
Sei mai stato in trazione per 25 giorni a 15 anni, con la tibia rotta in tre posti ed il perone anch’esso fratturato e il collo dell’omero completamente staccato dall’articolazione della spalla, pure quest’ultima in trazione e un trauma fortissimo a un rene, che ho pisciato rosso per un sacco di tempo e i primi giorni anche aiutato da un catetere?
Ti sei mai sorbito 7 mesi di gessi con tre gessi alti alla gamba destra, cacando per 2 mesi e mezzo nella padella (dai fai la battutina da zingarata… della sorellaaaa) e pisciando per altrettanti nel pappagallo, uno stivaletto di gesso sempre alla gamba e un busto di gesso per immobilizzare la frattura alla spalla, senza contare tutta la riabilitazione conseguente?
Ma si, dai troviamoci al barrettino e pigliamoci un bel caffeino insieme, così il “disadattato”, “serial killer” te le racconta tutte quelle che ha vissuto insieme alla su donna… Ci si fa un libro ci si fa, CHIACCHIERONE!!!… e mentre gentilmente mi offri il caffè per poi rinfacciarmelo sul blog con delle BALLE COLOSSALI (mi son legato una scarpa per non pagare?… no comment… pensa pensavo d’essermi inventato la scusa che ero uscito un attimo a scorreggiare), ti rinfresco ancora un po’ la memoria con altre “simpatiche” storielle…
Sui CD non ti rispondo neanche, sorvolando anche sul “merdaiolo” e sul matrimonio e la convivenza t’ho già risposto a suo tempo… come sempre sei noioso e ripetitivo… oltre che altre cose ovviamente…
Hai proprio ragione, il mio nick è urticante, ma lasciatelo dire…
Il tuo nick invece è la giusta conseguenza del tuo essere reale… e lo dico dopo quello che hai scritto al tuo post 137…
Meglio essere un cagnaccio credimi…
Tranquillo che non te li faccio gli auguri… ci pensa la vita stessa con quelli come te…
by L’Antigufo (sempre Anti con la gente come te)
P.S. “Sorridi” come solo te sai fare e non smettere mai di sputare sullo specchio quando ti ci guardi… ne hai veramente ben donde…
Buon ascolto, per quando tu torni a “controllarmi” i contatti 😉
Maggio 18th, 2010 alle 11:14
Mi scuso con tutti i presenti ovviamente.
by L’Antigufo
Maggio 18th, 2010 alle 12:13
Grazie David per avermi permesso una risposta… per me finisce qui…
Mi dispiace, ma essere tacciato pubblicamente di quello per cui sono stato accusato, non è stata una bella cosa…
Davvero…
Un saluto sincero a te.
Marco (il mio cognome lo sai… non ci tengo a farlo sapere a gente senza scrupoli)
Maggio 18th, 2010 alle 12:36
Mi dispiace Marco, ma non hai capito bene quello che mi pareva di aver scritto in modo chiaro.
Ho scritto tutto quello che ho effettivamente pensato di te in certi momenti quando eravamo all’apice dei nostri “scontri virtuali”
Ho detto che simili pensieri oggi mi dispiacciono,che ne faccio ammenda, e che effettivamente sono sempre stato io a romperti le scatole.
Per farti diciamo “inalberare”, essendo tu fumino oltremodo,direi in maniera fuori dal comune.
E chi non ha i propri difetti Marco?
Non ho forse detto che io sono peggio di te?
Non mi sono assunto io l’onere di colui che ha ecceduto nella nostra vicenda ?
Cosa vuoi di più Marco?
Ti ho anche detto che sarei stato ben felice di porgerti la mano e fare per sempre pace con te.
Ti ho anche proposto di ritrovarci di nuovo, per parlare a quattrocchi onde disinnescare questa antipatica discussione.
Forse l’ho detto male. Me ne rincresco.
Sono comunque ancora disponibile.
Ti prego, rileggi una seconda volta con calma il mio post, e valuta dopo.
Risentiamoci.
Maggio 18th, 2010 alle 18:28
Cosa?
tu dici che non dai nome e cognome perchè non vuoi farlo sapere a gente senza scrupoli ? Stai parlando di me?
O coso, ma ti sei visto ?
Cosa hai paura che venga a cercarti sotto casa?
Poero ciccio.
E io mi insudicio le mani con te ? ma te hai battuto il capo davvero.
E poi ricordati, se comunque volessi non ho bisogno di tante informazioni,vengo in ferrovia ti trovo in quattro minuti.
Senza tanti discorsi.
E poi un’altra cosa , che sei sicuro di averle avute tutte codeste mancanze o le son fandonie delle tue,come quando tu scrivesti che “tu donavi il sangue sin dalla tenera età”
Che brodo !
E detto questo vai a quel paese per sempre.
Tu puoi ribattere anche tutti i giorni, i tuoi commenti me li metto sulla punta della …Mi taglio le palle le ti rispondo un’altra volta.
P.S. le scuse del mio post precedente arrotolale e ficcatele dove sai.
Mi scusi dottor Guetta
era un atto dovuto.
Argomento per me chiuso e sepolto una volta per tutte.
Maggio 20th, 2010 alle 09:11
non prende mai l aporta. non ha grinta. non è un leader. giocatore da atalanta
Maggio 22nd, 2010 alle 18:09
Egregio signor Immonda Bestia, sono Claudia. Ho letto solo adesso con molta attenzione tutte le ultime belle cose che ha scritto sul conto di Marco con nick L’Antigufo (nell’inciso il mio compagno di una vita) e sono davvero arrivata al punto di non poter più tacere dinanzi a così tante menzogne e infamie. Devo dire che lei è veramente una persona disgustosa e non lo dico come lei “per atto dovuto”, ma per la palese cattiveria che traspare da ciò che pubblicamente e volutamente ha scritto sul blog del Dottor Guetta. Detto tutto questo le vorrei far notare che a differenza di sua moglie, sono a conoscenza di tutto ciò che lei e Marco vi siete detti sin dai primi tempi, sia su questo blog, che in altri luoghi virtuali e anche dei bei messaggi sms da lei inviati al mio compagno, quindi non faccia finta di cadere dalle nuvole come suo solito e si lasci dire che oltre ad essere un immaturo, è anche un grande prepotente e soprattutto un gran provocatore e la cosa più sconcertante è che lei si vanti di portare il suo prossimo all’esasperazione per il solo gusto del suo personale divertimento: una cosa che sinceramente trovo grottesca. Il fatto che poi lei calpesti la memoria dei morti e le disgrazie altrui, facendole passare addirittura come menzogne, come nel caso della mamma di Marco e della mia, la pone signor Immonda Bestia ad un livello che va ben al di sotto della suola delle scarpe e provo per lei oltre che il già citato disgusto, anche una pena infinita. Il suo comportamento deprecabile sta a testimoniare, che la drammatica morte di suo padre, che io e Marco a differenza sua rispettiamo, non l’ha migliorata, ma al contrario l’ha resa ancor più sottile, se così vogliamo dire. Se lei avesse provato solo un decimo delle sofferenze vissute da me e da Marco nella vita, probabilmente avrebbe una concezione un po’ più limpida di come si possa stare al mondo. Lei dona il sangue? Anche io e Marco e abbiamo anche dato il consenso all’espianto degli organi in caso di morte accidentale. Ma tanto cosa ci dobbiamo mai aspettare da un personaggio che si fa chiamare con orgoglio Immonda Bestia, il quale chiude con “immondamente” ogni suo intervento e parla con volgarità di masturbazioni orali di sedicenti e immaginarie signore e signorine in un post ogni due e se ne vanta pure? Lei è davvero una persona che pur di salvaguardare se stesso calpesterebbe chiunque e se fosse in realtà solo la millesima parte di ciò che va sventolando ai quattro venti, avrebbe già raggiunto un traguardo fondamentale: quello di essere una persona normale come tutti, invece di sentirsi un padreterno. Un’ultima cosa signor Immonda Bestia: lei non farebbe paura nemmeno a una formica, quindi si risparmi tutte le provocazioni e le minacce da bulletto cinquantenne di periferia, del venire a cercare Marco in Curva Ferrovia e sul fatto di insudiciarsi le mani, perché più sporche di così mi creda, le sue mani non potrebbero essere. Non neghi l’evidenza di ciò che ha scritto. E si faccia anche una ragione sul fatto che Marco non se la darebbe certo a gambe, qualora il grande Immonda Bestia apparisse ai piedi della Curva Marione col fumo che soffia dalle narici. E ancora si consoli: non abbiamo la residenza in Curva Marione per fortuna. Sappia comunque che sono ben altre le cose che ci hanno spaventato nella vita e lei al confonto di tali cose è uno zuccherino che si scioglie con l’acqua. Adesso la prego signor Immonda Bestia: visto che ha giurato davanti a Dio il legame con sua moglie e si vanta tanto di averle promesso rispetto e amore in salute e malattia e visto che reputa le coppie conviventi come me e Marco delle “non famiglie”, faccia leggere alla sua signora il presente post e anche quegli orrendi post denigratori nei confronti del mio compagno, che sono il 137 e il 142, e le faccia finalmente sapere che persona è lei in realtà. E li faccia leggere a genitori e professori nel prossimo consiglio di classe del quale lei si vanta in ogni dove di fare parte, oppure agli amici medici con i quali ancora, si vanta di recarsi a pescare. Dimostri di essere un uomo almeno una volta nella vita e faccia vedere in famiglia la sua vera essenza, che con Marco è così bravo ad esternare. Per finire, anche a nome del mio compagno, contraccambio con vero piacere le sue scuse arrotolate, poiché sono figlie della non sincerità e del luogo dove lei pretenderebbe che Marco le ficcasse: la sua fervida mente signor Immonda Bestia. Si vergogni, ammesso che lei sia in grado di riconoscere un sentimento onesto come la vergogna. E infine la prego, si metta sulla punta della … anche il mio commento. Dimostrerà così una volta di più se mai ce ne fosse il bisogno, che prima di arrivare alla sua mente, i suoi pensieri e ragionamenti, vengono filtrati da quella parte del suo corpo che volgarmente usa solo ed esclusivamente e per nient’altro, come strumento di offesa, ottenendo come prodotto finale le incredibili e volgari esternazioni che ho avuto il disgusto di leggere.
Orgogliosamente compagna da 25 anni, di “quello che la gente si diverte e va a vederlo come si va a vedere le scimmie allo zoo”. Ricorda di averlo scritto da qualche parte signor Immondo Nessuno?
Si vergogni!
Claudia.
P.S. Definizione di “gente senza scrupoli”: si dice di una o più persone prive di qualsiasi inquietudine o incertezza di carattere morale, circa l’opportunità di dubbie azioni di varia natura.
Inutile negare l’evidenza signor Immonda Bestia. Calza a pennello con i suoi post 137 e 142.
E adesso mantenga la promessa di non rispondere se ha un minimo di dignità, altrimenti provveda a fare ciò che ha promesso, ammesso e non concesso che ne sia provvisto.
Maggio 22nd, 2010 alle 20:26
Egregia Claudia
sono la “moglie” di I.B. quindi io non ho promesso nulla e le rispondo quanto mi pare.
Mio marito non solo mi fa leggere le sue opere, ma le stampa e le sta rilegando, perchè dice ne farà un libro e ci arrotonderà la pensione quando sarà il momento.
E’ veramente un gran figlio di mignotta, ne convenite vero ?
I fatti sono due.
SE quella minchiata l’ha scritta lei gentile Claudia significa che il suo compagno si fa difendere da una donna.
Che pena.
Oppure se, la minchiata l’ha scritto il suo compagno , come è palese, più che mai “che pena”
In quanto a mio marito lo so che è una bestia.
Non aspettavo certo voi per saperlo.
Ogni volta che entra a letto mi
fa ribrezzo, rutti e curregge pare il giorno del gastigo, ma sapesse,che attrezzo…..
tra donne ci si capisce vero ?
Ascolti Claudia mi spiega come ha fatto a convincere i suo compagnuccio a fargli fare le faccende ?
C’è quel bastardo del mio uomo non sa neanche dove è il cassetto delle mutande.
Un’ultima cosa,
portate iella.
Provate ad uscire un po di casa.
Sappiate, tutto quello che ci augurate….
a voi raddoppiato. Di cuore.
A mai più, addio per sempre.
Tanti saluti dalla
femmina dell’immonda bestia
RISPOSTA
Basta, vi prego
Maggio 23rd, 2010 alle 07:53
Volgare, disgustoso e delirante come sempre.
Pover’uomo e soprattutto povera sua moglie che non la conosce affatto e alla quale è lampante, che non ha fatto leggere niente di quello che le avevo chiesto.
Aveva ragione Marco: parlare con lei signor Immonda Bestia è come gridare contro un muro d’acqua. Nessuno le ha mai augurato niente, ma adesso le auguro veramente con sincerità, di trovare un rimedio al suo stato a dir poco preoccupante e riprendere così la strada maestra. Resto comunque in trepidante attesa della pubblicazione del libro con le sue opere, nella speranza che non l’abbia intitolato “L’attrezzo e la pasticchina blu”. Opere. Mamma mia che presunzione.
Le chiedo perdono, Dottor Guetta, ha la mia parola che non scriverò mai più un solo rigo rivolto a questo personaggio. E’ solo tristemente tempo e fiato sprecato. Mi scuso con lei per aver risposto nel suo spazio, ma non ho più sopportato il fatto che il mio compagno venisse a più riprese denigrato, per un gusto e una cattiveria esclusivamente fini a se stessi.
Le auguro una buona giornata e buon proseguimento Dottor Guetta.
Alé Fiorentina.
Claudia
Maggio 24th, 2010 alle 01:44
Il mio marito con la pastichina blu ?
RISPOSTA
No, basta, scusa, ma non se ne può più: mi spiace che siate arrivati a questo punto, ma ora veramente basta