Forse questa volta ci indignamo davvero
La storia della casa di Scajola è fantastica: ma chi lo consiglia nella strategia difensiva?
Qui siamo passati direttamente dalla lotta politica all’avanspettacolo e se non fosse (stato) uno degli uomini più potenti e arroganti di Italia, forse farebbe perfino un po’ di tenerezza.
Pare che Berlusconi, pragmatico come sempre, abbia fatto due conti e abbia convenuto quanto fosse improbabile pagare uno splendido appartamento vista Colosseo ad un terzo del suo valore.
Ma il massimo si è toccato con la favola della fata turchina che di nascosto all’ignaro e povero Scajola paga come beau geste 900mila euro.
Un po’ tipo l’imprenditore del nord Italia che ha sborsato di tasca propria 10 mila euro per le rette della mensa dei bambini poveri: ma che brave e buone persone ci sono in Italia!
A me tutta questa sceneggiata ha fatto venire in mente un fantastico Alberto Sordi che, beccato dalla moglie a letto con l’amante, comincia tranquillamente a rivestirsi e mentre si annoda la cravatta nega anche un po’ risentito la presenza di altre persone nella stanza.
Indimenticabile, esattamente come Scajola.
Maggio 4th, 2010 alle 18:27
Ma poverino, lui non lo sapeva. Quella casa modesta, in quella zona modesta… Poverino.
Maggio 4th, 2010 alle 18:27
Caro David,se veramente funziona come dice Scaiola, proviamo la sera a lasciare aperta la porta della sede della Fiorentina : nottetempo potrebbe entrare qualcuno e di nascosto, all’insaputa di Corvino e dei Della Valle, pagarci tre o quattro grandi giocatori , ingaggio compreso !!
Maggio 4th, 2010 alle 18:28
Il dramma è che tanti, troppi italiani credono ancora in questi spudorati che li prendomo in giro. Quando leggono i sondaggi a loro favorevoli mi sembra di vedere la scena dei Vitelloni “lavoratori prrrrr!”
Maggio 4th, 2010 alle 18:33
Quoto MaxVinella. Vedi mai! 😀
Maggio 4th, 2010 alle 18:36
Troppo ottimista, caro David. Come già diceva Machiavelli cinquecento anni fa, il potente di turno troverà sempre chi è disposto a farsi ingannare. Di gente con l’anello al naso in questa italietta ce n’è fin troppa. Se credono alle favolette del milione di posti di lavoro o della meravigliosa ricostruzione dell’Aquila figurati se non credono alla storia della Fata Buona che regala appartamenti ai ministri che hanno fatto i bravi.
Maggio 4th, 2010 alle 18:37
A prescindere dall’assurdità delle scuse addotte per il fatto in questione e di quanto questa gente si senta impunibile; la cosa ancora più grave è che, sempre per assurdo ma tragicamente vero, a questo gonzo sia stato consentito di fare il Ministro per ben due volte! Una addirittura Ministro dell’Interno. Questo la dice lunga sul livello dell’attuale Governo, Carfagna altro esempio niente male, i suoi meriti sappiamo quali sono, per non parlare di Bondi (a questo proposito è istruttivo leggere l’intervista sulla pagina internet del Corriere, allucinante!). E del livello di tutta l’attuale classe politica italiana, opposizione (ma esiste?) compresa.
Maggio 4th, 2010 alle 18:37
E’ da un pò che il Bagaglino si è trasferito in Parlamento.
p.s.- da Parlamentare non si è dimesso.
Maggio 4th, 2010 alle 18:44
….pensare che persone come il signor Scaiola (l’ignaro di turno),avrebbero dovuto definire chi dovrà gestire la costruzione di alcune future centrali nucleari nel nostro Belpaese,ci fa rabbrividire.
…purtroppo non si tratta di un film a colori,ma della pura verità.
…non ci sono parole per raccontare l’orrore che si prova da questa storia ,pensando alle tante persone serie che fanno fatica per arrivare alla fine del mese dignitosamente e nel rispetto della legalità.
…soprattutto quello che colpisce di più è che l’opinione pubblica è abituata all’orrore e non sobbalza più di tanto,per questi avvenimenti ingiustificabili.
…aspettiamo con noia un altro Scaiola di turno,discutendone con il vicino in coda alla posta a pagare l’ennesima multa per un sacrosanto divieto di sosta.
…non mi viene neanche voglia di concludere con alè alè viola!!!!!
Maggio 4th, 2010 alle 18:46
Vediamo anche il lato positivo: ieri ci ha fatto ridere un bel po’ (e ridere fa bene alla salute).
Maggio 4th, 2010 alle 18:48
Sarebbe l’ora di indignarsi. Sarebbe l’ora.
Maggio 4th, 2010 alle 18:49
a prescindere dal fatto che non mi piace quando si condanna una persona prima del processo chiunque esso sia (e in italia succede sempre cosi), due cose non ho capito: perchè il ministro non è ancora nel registro degli indagati? e soprattutto: come fa uno che in teoria dovrebbe essere parecchio navigato visto che ricopre certe cariche a fare cose del genere lasciando tracce evidentissime come assegni circolari ecc.? attendo gli sviluppi con molta curiosità perchè da come la ricostruiscono adesso mi sembra troppo clamorosa.
Maggio 5th, 2010 alle 06:23
Ma cosa ti vuoi indignare….la cosiddetta «affittopoli» degli anni Novanta, quando alcuni politici, tra cui lo stesso tuo amico D’Alema, furono criticati perché abitavano in affitto in case di enti previdenziali pagando l’equo canone mi sa che non ti fece mai indignare…
RISPOSTA
Eccolo qui il fenomeno! Il “mio amico D’Alema”…
Mi sa che il nickname te lo deve aver dato qualche tuo amico e a causa di una parte del corpo umano ben precisa
Maggio 5th, 2010 alle 08:47
ma l’hai visto bellino Vespa ieri sera pronto subito ad inventarsi la storiella che qualcuno possa averglielo pagato a sua insaputa. ROBA DA BUTTASSI IN TERRA DA RIDERE SE NON FOSSE CHE QUESTI DECIDONO LA NOSTRA VITA.
Maggio 5th, 2010 alle 08:50
Io proporrei una interrogazione parlamentare! Ah no.. quella la fanno solo per Lazio-Inter..
Maggio 5th, 2010 alle 08:52
Ragionano come
il Marchese del Grillo:
Io so’Io e voi nun siete un cazzo!!!!!!
Loro ragionano così,ve lo dice uno che li vede molto spesso.
E il nostro ex patron non e’molto diverso…..
Maggio 5th, 2010 alle 09:06
La verità caro David è che è meglio parlare di Fiorentina, io che mi battevo per le idee politiche sono schifato da questi figuri. Non so se hai notato Capezzone che praticamente prima del pdl ha fatto tutti i partiti, fisso al Processo di Biscardi e Marchette (oltretutto anche Romanista dichiarato). Ormai i nostri politici sono diventati degli attori, ma se voglio vedere degli attori vado al cinema o al teatro.
Forza Viola e sogno una dirigenza che ci faccia vincere lo scudetto dal momento che l’ultimo avevo 4 anni e non me lo ricordo!
Maggio 5th, 2010 alle 09:12
Ah, ah, fantastico!!
Ricordo anche Walter Matthau, “Una guida per l’uomo sposato”.
Stessa scena, fantastica, con lui che si riveste assieme all’amante e rassetta la stanza in 20 secondi netti e poi dice alla moglie: cara, ma cosa stai dicendo, quale amante?
Meraviglioso ieri sera in TV, con D’Alema (che lasciò di fretta un appartamento sterminato in affitto ad equo canone) a fare la morale!
Da qui si vede la differenza: a sinistra son ragazzi, a destra son professionisti, gli appartamenti se li comprano!
Maggio 5th, 2010 alle 09:12
Ciao David, mi fà piacere che non sono il “solo” a non capire…..il dire “FORSE QUALCUNO HA PAGATO A MIA INSAPUTA L’APPARTAMENTO E SE QUESTO E’ VERO FACCIO ANNULLARE DAI MIEI LEGALI IL CONTRATTO!” è di quanto più ridocolo che a 57 anni ho sentito dire! Questo significa secondo questi “signori” che io posso andare a rubare in una gioielleria, se poi vengo beccato posso tranquillamente raccontare che “qualcuno a mia insaputa mi ha messo un bell’anello da 50.000 euro in tasca e se la cosa risulta vera, il mio avvocato restituisce al negozio l’anello e tante grazie” MA BASTA!!! A questa bella storiella, aggiungo che ieri hi rivisto fatti del delitto dove Erika e il suo ragazzo MASSACRANO LETTERALMENTE la mamma ed il fratellino. DOPO 9 ANNI SONO LIBERI, GARZIE GIUSTIZIA DOVE CHI UCCIDE E’ QUASI UN EROE E DOVE CHI INTASCA APPARTAMENTI PUO’ PRENDERE IN GIRO TUTTA L’ITALIA. grazie ancora di cuore
Maggio 5th, 2010 alle 09:28
perfino pulcinella o arlecchin batoccio si sarebbero vergognati a tirare fòri una panzana simile(per non dire di peggio) …
Quando l’ho sentito non ci credevo…roba da matti…
Questo purtroppo è lo specchio fedele dei nostri tempi, dove vengono privilegiati i furbetti (vedi corona che in un paese normale sarebbe dietro le sbarre, gnudo e a pane e acqua) a scapito di chi cerca di campare regolarmente e versando allo stato fior fior di quattrini, che poi si vede dove vanno a finire…
Ci rivorrebbe la GHIGLIOTTINA!!!
Maggio 5th, 2010 alle 09:31
… ma quale stolto, quale babbeo…
La verità è che se una collettività, oramai da decenni, concede a siffatti individui l’amministrazione del bene pubblico, i suoi problemi sono ben piu’ profondi di un politico corrotto o di una classe dirigente incapace e sono oramai calcificati e ben ramificati – inutile negarlo – nella società stessa.
Oggi siamo tutti pronti a salire sul carro dell’indignazione e per qualche giorno a fingersi disgustati da tutto ciò, ma già da domani i postumi della finale di coppa Italia daranno altri e ben piu’ fertili argomenti di discussione.
Quel che oggi (Scajola) sembra un corpo avulso dello stato, in realtà gli è perfettamente organico, così come organico alla società italiana. Non è stato ancora processato e dichiarato colpevole e quindi sino ad allora si possono fare solo congetture ed esprimere convinzioni personali, ma se un domani lo sarà (?) e fosse ritenuto colpevole (da quello che è emerso non vedo come altrimenti), sono certo sin d’ora che gli accadimenti di questi giorni saranno “solo” un perfetto spot, capace di incrementargli consensi e visibilità.
Perché chi sino ad allora magari ne aveva “avuto rispetto e timore”, da quel momento saprà che anche l’ex ministro ha un prezzo e piu’ di prima troverà schiere di ossequiosi che gli si rivolgeranno per ottenere questo o quel favore.
La verità (ribadisco) è che i primi corrotti siamo noi, perché tutti piu’ o meno, per un lavoro, il posto all’asilo comunale per il figlio o anche piu’ semplicemente per farsi togliere una multa, almeno una volta nella vita abbiamo lisciato il potere dalla parte del pelo; quell’arte di “accarezzare le stelle solleticandone lo sfavillio” che è il tipico malcostume italico.
A margine di ciò:
Lavoro in ambito “statale” da oramai quasi 30 anni. Quando entrai, dovetti giurare la mia fedeltà allo Stato, mettendo la mano sulla Costituzione. Fui subito edotto che, qualora mi fossi macchiato di reati, sarei stato giudicato secondo norme vigenti, maggiorate del 30%. Non ne spiego i motivi, giacché mi paiono evidenti e assolutamente giusti!
Bene: il cittadino viene giudicato dalla legge, il dipendente dello Stato da una legge piu’ severa… e un ministro (ai vertici dello stato stesso) con quale aggravante dovrebbe essere giudicato?
Da tempo, ovviamente in una sorta di paradosso, dico che non seguo piu’ le basse vicende politiche di questo paese, che non leggo piu’ i giornali se non quelli che riportano notizie vere ed importanti… Gazzetta dello Sport, Stadio…
Beh, continuerò a farlo, almeno sino a quando una “benedetta” crisi (come oggi attraversa la Grecia) ci costringerà – sotto la spinta di quei paesi che ci dovranno (?) aiutare – a cambiare “obtorto collo”.
A che ora è la partita questa sera?
Maggio 5th, 2010 alle 09:33
x duro76
Un conto è pagare poco ma onestamente un conto è prendere per il @ulo la gente come te , dai retta lascia perdere prosegui a guardare la “pupa e il secchione”……..
Caro David in questa Italia di @erda le uniche cose pulite sono i “Cessi degli autogrill” per il resto con lor signori
è solo melma maleodorante .
Maggio 5th, 2010 alle 09:37
Apparte Scajola dove oramai non mi stupisco piu’ di nulla…io sono un elettore di centrodestra(come direbbe David ho votato tappandomi il naso) ma queste cose fanno davvero SCHIFO altro che indignazione forse sarebbe bene cambiare totalmente i politici sia di destra che di sinistra, basta con i soliti baroni che escono dalla porta e rientrano dalla finestra……e ora scusa due parole sulla Fiorentina sono molto piu’ DELUSO e INCAVOLATO per quel che ho letto su Repubblica riguardo la Cittadella…ma che ci pigliano per scemi…prima si fa il bando poi non si fa….mentre l’area è ancora sequestrata.Sempre da repubblica leggo che Ligresti non ha chiesto il dissequestro….ora la butto li
ma non sarà che le mancate promesse mantenute, il vedere che il suo progetto imprenditoriale è fermo a delle parole pronunciate dal Sindaco A SETTEMBRE ripeto parole ha fatto IMBESTIALIRE DDV?
Signori noi ci si incavola per Scajola per Silvio e anche per la Fiorentina ma se Diego Della Valle si sente preso in giro poi ci si ciuccia i pollici e si piange!
Maggio 5th, 2010 alle 09:42
Si anche Papi ha fatto regali a Letizia…..sono tutti del “Partito dell’amore”, e’ bello vivere in questo mondo di fantasie!!! teniamoli ancora a governare!, fra’ poco sceglieranno il sostituto del premier dai partecipanti al “Grande fratello”, ridiamo che finisce la crisi! che bello vivere in questo mondo di amore!
Maggio 5th, 2010 alle 09:42
L’è un pò che io m’indigno, sarebbe l’ora che vu la faceste anche voi. Ma si sa che basta una serata di Vespa per convincervi che tutto è una balla, che è solo una persecuzione dei magistrati
Maggio 5th, 2010 alle 09:43
La storia è talmente ridicola che mi fa supporre che ci sia sotto qualcosa di ben più grave di ciò che appare ad oggi : tutti noi abbiamo fatto nella vita qualche pagamento al nero, ma nemmeno il più idiota al mondo lo ha fatto con assegni firmati ; staremo a vedere.
In quanto alla indignazione , sono almeno 50 anni che lo faccio come molti di noi, ma non cambia nulla purtroppo: non posso dimenticare senza andare troppo indietro negli anni l’ appartamento ad affitto zero di D’ Alema e la barca acquistata in “società” . Non posso dimenticare il Mercedes regalato a dipietro i ” prestiti” ricevuti ed altre piccole cosucce che gli amici magistrati hanno giudicato senza rilevanza penale, ma per me, comune cittadino, hanno una grande rilevanza morale . Concludendo, da molti anni,finiti gli entusiasmi giovanili, vado a votare con la consapevolezza di mandare in Parlamento non il migliore, ma il meno peggio.
Con o senza Scajola, FORZA VIOLA sempre !
Maggio 5th, 2010 alle 09:44
Ma David come ti permetti?
Come ti permetti di sbeffeggiare un uomo colpito da un evento così drammatico?
Un uomo che, a sua insaputa, si è visto pagare parte del prezzo della sua casa con vista su S. Pietro!
Ma come puoi rigirare il coltello in questa dolorosa piaga?
Povero ministro…che atroce dolore!!
Vergognati David…SEI UN COMUNISTA!!
Forza Claudio…questa brutta storia si chiuderà presto e quel farabutto che si è permesso di pagare una parte della tua modesta magione ne renderà conto alla giustizia!!
p.s. che Dio ce la mandi bona…tra la viola e la politica…un se ne sente una buona…mah??!!
Maggio 5th, 2010 alle 10:04
Alessandro post 20. Complimenti! Ti ho letto davvero volentieri. Ancora posso avere speranza se penso che in italia ci sono persone come te. PS. Bellissima la frase: “accarezzare le stelle solleticandone lo sfavillio” come espressione del tipico malcostume italico!
Maggio 5th, 2010 alle 10:17
X duro 76
..non perdere anche l’isola dei famosi.
Ne andrebbe della tua cultura.Cosa racconteresti poi ai tuoi figli.
Maggio 5th, 2010 alle 10:19
Qui se continuano a tirare la corda si va tutti in piazza come in Grecia, di dx o di sx che si sia… si meriterebbero un milione di persone ad aspettarli fuori dal parlamento
Maggio 5th, 2010 alle 10:23
Spero arrivi un bel virus che colpisca tutta la nostra casta politica, destra, sinistra e centro ( per chi crede ancora che ci siano delle differenze)mi spiace per lo 0,0001% che è onesto ma è un sacrificio che si può fare. Un bel virus che ce li porti via in un paio di giorni….. e poi si riparte…..
Ho visto un bel film vero?
Alessandro
Maggio 5th, 2010 alle 10:24
Stradaccordo con te, Scajola è un impresentabile.
Ma perché passi alla Politica diretta?
RISPOSTA
Perché l’ho sempre fatto da quattro anni e mezzo in qua, cioè da quando esiste il blog.
Che, lo ripeto per l’ennesima volta, è semplicemente un modo per dialogare con voi proponendo i temi che mi passano per la testa sneza nessuna ossessione calcistica e senza nessun risvolto lavorativo, tanto che qui vengono accettati solo banner di solidarietà.
Quindi NON è un foro di Fiorentina, ciao
David
Maggio 5th, 2010 alle 13:58
Alessandro post 20: GRANDEEE !!!!
Conteviola post 21: ottima risposta a duro76
Maggio 5th, 2010 alle 14:00
E’ un concilio di politici corrotti che governa (e governerà) un paese di elettori babbei…. tutto quà. Tu dici che forse questa volta ci indignamo davvero David ma io credo proprio che non sarà così, come non lo è stato in passato per vicende ugualmente gravi e grottesche. Agli italiani di questa italietta manca il presupposto di base per potersi indignare: una testa in grado di pensare autonomamente, di analizzare la realtà in modo critico, di sentire forte l’esigenza di informarsi senza fermarsi alle grottesche verità spacciate dai tg lottizzati. Molto più facile, quindi più praticato, mettere da parte il pensiero critico e delegare alla tv spazzatura la formazione delle nostre opinioni e sensibilità. In un paese consapevole, gente del genere verrebbe presa a calci prima di tutto dai loro stessi elettori… ma questo in un paese normale, non in italia, dove la normalità ormai non è nemmeno una legittima aspirazione. Buon sonno a tutti.
Maggio 5th, 2010 alle 14:22
Magari David la gente si indignasse….rassegnati, siamo in Italia, non accadrà. Gli italiani sarebbero capaci di votare Berlusconi anche se fosse coinvolto in qualche storia di pedofilia, in fondo a loro va bene così. Questi non li abbatte nulla e nessuno.
Maggio 5th, 2010 alle 14:24
Chiariamo subito che io sono un elettore di destra.Ma la mia destra era la destra di Almirante, era una destra sociale, era una destra aperta al ceto proletario,una destra che a volte si cazzottava con i nemici di potere operaio, ma che aveva i banchi nelle fabbriche.
Quella era una destra dove prima veniva il bene della Nazione e delle famiglie.
Quella di oggi è una destra ?
Quella di oggi è un’accozzaglia di terze linee della prima repubblica che si sono ritrovati al potere per una serie di circostanze, e ora stanno facendo brandelli dello Stato.
Lungi da me la destra degli otto milioni di baionette, ma oggi la destra è ad esempio la Santanchè.
Allora ridatemi i Balilla e le Colonie di Calambrone.
Ridatemi la destra della nascita delle casse rurali, delle pensioni ai coloni, delle rette ai capifamiglia, dell’istituzione delle casse malattia e dell’istituto nazionale infortuni.
Gente, questi si sono accollati a Berlusconi che li ha sdoganati con una pennellata di partito popolare europeo, mentre Fini la cui colla al sedere è superiore financo a quella di Andreotti, dal congresso di Fiuggi in poi ha smantellato la vera anima, quella con le palle e la fiamma, per travestirsi in un destra europea, falsamente progressista, molto bigotta e incurante delle aspettative del popolo.
Negli ultimi ventanni l’unico pensiero dei partiti è stato : a dstra togliere dai simboli la fiamma troppo riconducibile al vecchio Movimento Sociale Italiano, e a sinistra rimpicciolire , fino a togliere del tutto le compromettenti falce e martello .
Anche la vecchia quercia faceva vergogna, via, via, repulisti , siamo nel terzo millennio.
Salvo poi cosi facendo dar fiato e nuovo vigore a Marxisti Leninisti, e cultori del vecchio credo utopistico del socialismo reale.
Qualche migliaio di irriducibili, vecchi partigiani, leoncavallini,tossici del Parco Lambro che ancora vanno a giro col pugno chiuso, mentre in direzione a Botteghe Oscure si chiedono se “abbiamo una banca ?”
Eppure io da vecchio missino preferivo i vecchi compagni, e i loro vecchi dirigenti a questa sinistra odierna, che ogni giorno perde migliaia di simpatizzanti, ingrossando la fila degli scontenti, e dell’odierno maggior partito d’Italia; il partito della scheda bianca e degli astenuti.
Due cosucce su Scaiola ? Ovvai !
Scaiola incarna il lato peggiore dei vecchi trasformisti della DC.
Quelli che annusano il vento, e che hanno sempre una seconda via d’uscita.
Quelli che hanno imbarbarito la politica nel senso alto del termine, quelli che hanno gettato nel fango anni di discreta guida nel dopoguerra.
Quella DC faceva l’autostrada del sole, a questi non gli riesce il raddoppio di una tangenziale.
Oppure gli riesce, ma aumme, aumme!
ci si intende vero?
Scaiola, detto comunque che è innocente fino a prova contraria, ha soltanto ingrossato il numero di coloro che hanno tradito il popolo italiano.
Un uomo che ha giurato fedeltà nelle mani del Presidente della Repubblica, un uomo a cui è affidato un ministero di punta e di grande responsabilità di sviluppo industriale,un uomo che nella sua carriera politica ha avuto modo di arrichirsi con stipendi, benefit e parcelle preclusi alla maggior parte dei suoi elettori pare caduto, infangato nei meandri dell’avidità e dell’interesse.
Dimissioni ?
No, non bastano. Se risulterà compromesso, gli deve essere precluso anche la carica di caposcala del condominio.
E pensare che perfino un diavolo come Mussolini nella sua abitazione natale fece togliere tutta la recinzione e i cancelli quando ci fu la raccolta dell’oro e del ferro alla Patria.
Questi d’oggi alla patria non darebbero neanche un portachiavi di gomma trovato in un ovino Kinder .
Ragazzi, giovani, studenti, datevi da fare perchè siamo messi male.
Antonello
P.S.Mi permetto un brevissimo topic.
Oggi al telegiornale hanno fatto vedere Vasco Rossi in concerto a Londra.
Tempie e baffo oramai completamente imbiancati.
Grande Blasco, sei come il vino, più invecchi e più migliori.
Maggio 5th, 2010 alle 14:52
Per la cronaca è indagato per corruzione anche Denis Verdini, cordinatore PDL….e chi è di Campi Bisenzio lo dovrebbe conoscere fin troppo bene. Ma il popolo è sotto l’effetto di Pupe e Secchioni….
Maggio 5th, 2010 alle 15:18
L’indignazione sacrosanta del comune cittadino,e dell’uomo di strada,deve rimanere tale anche quando si leggono e si scoprono altarini della parte alla quale siamo piu’affezionati o per simpatia ,per odio verso un avversario politico,o per il proprio credo.IL cercare in questo caso delle giustificazioni e’ assai ipocrita e non porta da nessuna parte.Come dice il vecchio spasimante di Dafne/Jack Lemmon,nell’esilarante “A qualcuno piace caldo”,quando propone di sposarlo e Jack Lemmon finalmente dichiara di essere un uomo,l’arzillo vecchietto esclama “Nessuno e’ perfetto!”
Maggio 5th, 2010 alle 15:23
no david scajola è DIMENTICABILE
Maggio 5th, 2010 alle 15:54
Carissimo Davide, CONCORDO TOTALMENTE con tutte le Tue parole al riguardo. Vorrei, però, cogliere l’ occasione -visto che siamo entrati in Politica- per chiedere il Tuo parere circa un’ altra questione politico-calcistica che, da qualche giorno, mi sta premendo molto: ordunque, io ho sempre considerato inaccettabili e ributtanti le macabre allusioni sui 39 morti dell’Heysel. Ora, però, a seguito della famosa vignetta di Sergio Staino (che si augurava la morte di Berlusconi e di tutto il suo Governo), sento che la Direttrice dell’ Unità, dottoressa Concita De Gregorio (giornalista che stimo moltissimo) dice testualmente: «un sorriso anche nella tragedia: si può. Anzi, si deve: trovare ovunque un sorriso, un respiro». Poi ho visto (sicuramente l’ avrai seguito anche Tu) il grandissimo Michele Santoro rintuzzare a dovere il Ministro La Russa dicendogli: «…la satira è libera e deve restare libera…, …non siamo al Fascismo, Staino deve essere libero…, …io non dico proprio a nessuno di chiedere scusa per questa vignetta…». A questo punto io sono veramente confuso! A meno che Tu non veda (ed allora, per la stima che ho di Te, me ne convincerei subito anche io) una sostanziale differenza fra, da un lato, il DERIDERE VITTIME GIA’ MORTE e, dall’ altro, l’ INVOCARE LA SOLLECITA MORTE A BERLUSCONI E TUTTO IL SUO GOVERNO. Se così fosse, tutto sarebbe chiarito. In caso contrario dovremmo tutti, assieme alla dottoressa Concita De gregorio, prendere atto che …SORRIDERE SUI 39 MORTI DELL’ HEYSEL SI PUÒ. ANZI, SI DEVE! Spero tanto che Tu possa trovare il tempo per rispondermi. Un abbraccio
Maggio 5th, 2010 alle 16:17
Vorrei suggerire a chi inizia a sollevare ipotesi di chissà quali complotti orditi ai danni del ministro evasore, perchè sarebbe troppo clamoroso lasciare tracce con assegni, che il fatto di riuscire ormai a ricoprire certe cariche in Italia non significa essere persone mediamente al disopra degli altri. Sotto nessun punto di vista. Anzi, credo che il livello di questi cialtroni sia talmente basso ormai che, assieme alla quasi totale impunità di cui godono, gli faccia ignorare sempre di più qualsiasi forma di attenzione, se non di pudore, per le loro malefatte. Se riusciremo a sopravvivere ancora a lungo, con questa classe politica, tutta, sono convinto che ne vedremo sempre di più belle!
Maggio 5th, 2010 alle 16:28
Se la gente che guadagna dai 1.500€ in giù non scende in piazza, come stanno facendo in Grecia, ( e chissà che tra poco non dobbiamo scenderci per lo stesso motivo ) e non si fa vedere arrabbiata ( senza violenza, ma arrabbiata si ), chi ci governa ( destra o sinistra è uguale ) continuerà a farsi gli affari propri. Prendendo ad esempio il calcio…bisogna fare pressing sull’uomo, mettergli l’ansia addosso.
Maggio 5th, 2010 alle 16:45
Scajola per cortesia, non ti permettere di oltraggiare la nostra intelligenza, 900.000 Euro senza sapere, ma dai!!!!
Il problema è più grande di questi baracconi corrotti che verrano riciclati con qualche Presidenza di Ente.Il problema è che ci hanno preso per stanchezza, abbiamo smesso di reagire da arbìtri, prepotenze, disservizi quotidiani. Abbiamo abbassato la testa, facciamo finta di non vedere e pensiamo ai nostri problemi. Una destra che ci parla di love love love come Carlo Verdone nel film, una sinistra impresentabile e demagogica, scollegata dalla gente, che parla parla parla e non combina una mazza!!……ma stiamo tranquilli sentiremo cantare” meno male che Silvio c’è, ci addormenteremo sperando sia stato solo un incubo.
Maggio 5th, 2010 alle 17:24
X Paolo 39,deridere la memoria di persone che non ci sono piu’e’ come ucciderle una seconda volta.Riguardo al duo Staino/De Gregorio,mi auguro soltanto che i loro esilaranti pensieri e vignette varie gli esprimessero in qualche nazione Islamica,oppure nella vecchia Unione Sovietica della quale sono ferventi sostenitori,e appassionatamente nostalgici.Saluti
Maggio 5th, 2010 alle 17:25
x immondabestia
Bei tempi quelli di Berlinguer e Almirante,
dove un unico ideale accumunava questi due grandi uomini:L’onestà intellettuale.
Bah! lasciamo stare altrimenti si va in paranoia e si pensa di essere una specie in
estinzione.
Maggio 5th, 2010 alle 17:39
Cari e care,
ma questo non è problema di destra o sinistra perchè i pezzi di me…da hanno solo un colore: il marrone !!!!!
Maggio 5th, 2010 alle 18:39
..attenzione ai tanti Uomini qualunque che appaiono all’orizzonte,in questo periodo di basso impero.
Facile sparare a zero..ora…qualcuno aveva avvisato tutti da tempo e per tempo,su quale classe dirigente stava porponendosi al Paese.
Basta fare l’elenco dei deputati e senatori della Repubblica pregiudicati o inquisiti.
Ne vedremo ancora delle belle.
Maggio 5th, 2010 alle 18:50
Ma è tutto il Pdl che è marcio, è un comitato d’affari, un centro di potere che pende dalle tasche di Berlusconi. Guardate in faccia i vari Capezzone, Gasparri, La Russa, Verdini, Bondi: oltre a essere una delle peggiori classi politiche del mondo, sono anche tutti uguali! Sono tutti sul libro paga del grande Silvio, che è riuscito a stabilizzare pro domo sua l’anomalia mondiale del conflitto di interessi, concentrando nelle sue mani un potere gigantesco di tv, giornali, calcio, editoria, politica. Francamente solo l’età avanzata del Cavaliere fa sperare in un prossimo cambiamento, nonostante alcuni tentativi di fronda come quello recente di Gianfranco Fini, che magari sarà solo un arrivista, ma spinge giustamente per una destra normale. Per il resto la Lega ha rubato tantissimi voti al blocco che una volta era comunista (il grande vecchio Pc italiano) e insieme a Di Pietro è il partito più trasversale e attivo, pur essendo ridicolo e ultracristiano.
Scajola è lo stesso che anni fa definì il già morto ammazzato Biagi un “rompicoglioni”. Non ci sono parole per definire quest’essere. Bruttissima figura anche di D’Alema, che fra gli “uomini della sinistra”, è senz’altro uno dei peggiori di tutti i tempi.
Maggio 5th, 2010 alle 18:53
X Immonda bestia:
abbiamo le stesse idee politiche e credo anche lo stesso sconforto nel vedere questa accozaglia di bestie che non fa altro che succhiare sangue come fosse una zecca sopra a un cane.
Fini piaceva anche a me, ma come hai spiegato, si è lasciato risucchiare nel calderone come tutti gli altri, quindi per me vale come berlusconi, d’alema e compagnia bella.
Chissà dove andremo a finire.
X goderiger e conteviola:
vero come il sole! Altri Uomini, non come queste amebe.
Alessandro
Maggio 5th, 2010 alle 19:05
Tanto puzzo, ma se vai a vedere bene, spicca “solo” lo scandalo di un Ministro di governo, che dovrebbe essere un esempio cristallino e puro per gli italiani onesti, e che invece ha i difetti dell’italiano medio, ovvero dell’arte di arrangiarsi e districarsi tra evasioni fiscali, sgravi illeciti, disonestà e sotterfugi vari.
Chi non ha resistito a uno sconto di fronte a una mancata fatturazione? Chi non ha usufruito di una raccomandazione? Chi non ha fregato lo Stato almeno una volta? Chi non ha evaso i contributi?
Siamo tutti “itagliani”…
Scajola è “itagliano”, ma pure Ministro.
La sua colpa è lì.
Maggio 5th, 2010 alle 19:09
Queste le parole testuali di Bossi dopo il ribaltone(ancora quando era lucido):Berlusconi è l’uomo della mafia. E’ un palermitano che parla meneghino, un palermitano nato nella terra sbagliata e mandato su apposta per fregare il Nord. La Fininvest è nata da Cosa Nostra. C’è qualche differenza fra noi e Berlusconi: lui purtroppo è un mafioso. Il problema è che al Nord la gente è ancora divisa tra chi sa che Berlusconi è un mafioso e chi non lo sa ancora. Ma il Nord lo caccerà via, di Berlusconi non ce ne fotte niente. Ci risponda: da dove vengono i suoi soldi? Dalle finanziarie della mafia? Ci sono centomila giovani del Nord che sono morti a causa della droga. A me personalmente Berlusconi ha detto che i soldi gli erano venuti dalla Banca Rasini, fondata da un certo Giuseppe Azzaretto, di Palermo, che poi è riuscito a tenersi tutta la baracca.Diciamo che Berlusconi si è pulito da quando si è comprato il nostro caro Carroccio.Non esiste destra e sinistra, esistono i poteri forti: sovranità monetaria dell’alta finanza,banche,confindustria,ecc.Siamo rimasti indietro con le ideologie del 45.
Maggio 5th, 2010 alle 19:47
Rendiamoci conto della considerazione che hanno di noi i nostri politici. Il fatto che Scajola possa pensare che noi ci possiamo bere simili favole è sintomatico del fatto che ci considera un branco di dementi pronti a credere a tutto quello che ci viene raccontato. Quello che mi demoralizza è che qualcuno tira in ballo D’alema, come a dire che lo fanno tutti. Il classico “tutti colpevoli, nessuno colpevole!”. Forse è giunta l’ora di smettere di tollerare tutto. E’ giunta l’ora di smettere di ragionare per schieramenti politici e cominciare a ragionare su valori reali, quali l’onestà, la trasparenza, il rispetto per le istituzioni e la costituzione sulla quale i nostri politici giurano, salvo poi pulirsi il fondoschiena con il tricolore o rifiutarsi di partecipare alle celebrazioni per i 150 anni dell’unità d’Italia.
Si può parlare di D’alema, si può parlare di Fini, di Bossi, si può parlare di tutti, ma adesso stiamo parlando di Scajola e cambiare argomento o addurre improbabili giustificazioni, a mio parere, ha poco senso.
Maggio 5th, 2010 alle 20:19
il dramma è che siamo talmente abituati ad essere presi x il sellino,che non ci fà più indignare nulla!…non sarà mica dovuto al “callo”che abbiamo “sotto la coda?”
Maggio 5th, 2010 alle 20:26
Potrei dirvi che in Israele, un paese in perenne stato di guerra, i politici quando sono sfiorati da accuse di corruzione si dimettono e si fanno giudicare. Così ha fatto Olmert, Primo Ministro, per fatti ridicoli in confronto a quelli in cui è coinvolto Scaiola. In Israele la magistratura ha indagato senza remore su un personaggio considerato un eroe come Ariel Sharon, per una storia relativa ad un compenso di 640mila dollari (meno del prezzo ufficiale della casa di Scaiola!) elargito a suo figlio Gilad da un imprenditore americano, perché veniva giudicato disdicevole che il figlio di un (allora) ministro venisse così lautamente pagato da un privato.
Maggio 5th, 2010 alle 21:46
Chissà come gli pizzica ai romanetti 🙂
scusate se ho divagato ma vedere totti che piglia a calci Balotelli e viene espulso è meraviglioso (non per il calcio a Balotelli ovviamente).
Alessandro
Maggio 5th, 2010 alle 22:00
Purtroppo, caro David, ognuno ha quello che si merita…
Maggio 5th, 2010 alle 22:58
x Shimon : ………. potrei alzare un polverone se ti rispondo …facciamo che hai perso la roma e sono talmente felice che va bene cosi , ma da come parli stai descrivendo un paese perfetto??
p.s. da notare il viso di totti mentre scalcia Balotelli , che piccolo uomo/calciatore finito che è .
Maggio 5th, 2010 alle 23:09
Ma di capitan Zanetti (quello dell’Inter) che a 37 anni gioca 60 partite l’anno risultando due volte su tre il migliore in campo ?
Ne vogliamo parlare ?
Che sia stato impastato con una creta un pò più pregiata di ….no, nomi non ne faccio, ho già dato.
Che sia a causa della maglietta di lana della salute che i nostri non usano mettere ?
Che il cuoco della Fiorentina abbia una cucina un pò pesante e poco digeribile ?
Forse riadopra l’olio fritto troppe volte.
Che le discoteche fiorentine abbiano i decibel troppo alti e stordiscano quei poveretti che alla fine di strenuanti giornate di lavoro vi vanno a rilassarsi un attimino ?
Ho trovato.
Quelli dell’inter vanno ad allenarsi alla Pinetina in macchina, invece ai nostri gli tocca attraversare la strada per andare ad allenarsi ai campini.
Fate due conti.
Duecento metri a piedi all’andata, duecento metri a piedi al ritorno, per una media di 250 giorni l’anno, tolto ferie e festivi, fanno cento chilometri l’anno cadauno che i nostri adorati piccirullini si sciroppano in più rispetto ai colleghi interisti.
Per forza poi che si strappano, che si lussano le spalline quando ruzzolano in terra, e che hanno le “distrazioni” ai ginocchini.
Per forza che la bua è sempre dietro l’angolo.
Eppure son sempre più convinto che basterebbe ogni tanto fargli fare un turno in qualche lanificio o in qualche tintoria che la domenica andrebbero a mille.
Davvero gente,invece che a fargli fare il richiamo a Marbella, a gennaio mandiamoli una settimana a mandare i telai, o da uno spedizioniere, ognuno col suo bel mulo a caricare e scaricare pancali e colli vari.
Ma lo sai dopo come vanno !
Non avrebbero bisogno neanche delle pasticchine dimagranti.
Dite che sono un demagogo ?
Dite che sono un rompicoglioni ?
Si.Alla grande.
A proposito.
Ma una corsettina in viale Dei Mille quando si organizza ?
P.S. all’Olimpico c’è stata anche una piccola invasione di campo.
Vediamo se gli danno tremila euro di multa o se gli squalificano il campo come usava correttamente una volta quando il calcio era una cosa meno ridicola.
Rammento ancora una partita a porte chiuse inflitta alla Fiorentina per aver svitato un paio di rubinetti allo stadio di Empoli.
Neanche fossero stati i rubinetti d’oro del Nabila, il mega jacht di Khashoggi .
Allora quando mi rubarono i copricerchi al furgone icchè si doveva squalificare ?
Protesto vivamente con la lega calcio.
Maggio 6th, 2010 alle 02:54
condivido al 100% cavaliere nero,anche se ha omesso di dire che berlusca vince non solo x il potere mediatico che ha,ma anche che in questo momento a sinistra c’è un vuoto assoluto.io vivo nel terzo mondo(rep.dominicana)ma purtroppo a livello politico,non c’è troppa differenza,anzi.mentre in quanto a libertà di stampa c’è,eccome se c’è,e non è certamente a favore dell’italia,qua i giornalisti danno di ladro,e delinquente con tanto di prove a qualsiasi politico,che sia l’ultimo dell’opposizione,o il presidente della repubblica,senza che i politici minaccino querele,o men che meno attacchino la magistratura,pur essendo probabilmente più corrotta che in italia.pur vivendo e lavorando all’estero,il mio paese è stato,è,e RIMARRA SEMPRE L’ITALIA!!.ne sono orgoglioso,ne parlo bene con tutti,meno che quando si parla della classe politica,e degl’organi di stampa.
Maggio 6th, 2010 alle 03:25
scusate ma vado off topic.vorrei ringraziare l’inter x aver lasciato a bocca asciutta i giallozozzi/rozzi,e vorrei segnalare(come che ce ne fosse bisogno)la pochezza,anzi la totale nullità dell’uomo(si fa per dire uomo)totti(quasi peggio di scajola).
Maggio 6th, 2010 alle 07:39
Illuminante la dichiarazione di Denis Verdini, coordinatore del Pdl tirato in ballo per alcuni appalti in Sardegna, il quale a chi gli chiedeva se avesse intenzione di dimettersi imitando Claudio Scajola ha risposto: «Non ho questa mentalità».
Come se l’etica pubblica fosse una questione di mentalità…
Grande Denis…uno di noi!!! Seguita così.
Maggio 6th, 2010 alle 08:40
ORA PRENDERE JAVIER ZANETTI A MODELLO MI SEMBRA VOLER CERCARE APPOSTA UNA SCUSA QUALSIASI PUR DI PRENDERSELA CON I NOSTRI. CI SONO COMPAGNI DI SQUADRA DELLO STESSO ZANETTI INTERISTA CHE PUR ESSENDO MOLTO PIU’ GIOVANI SI SONO INFORTUNATI MA QUALCUNO QUI NON LI CONSIDERA. TROPPO SEMPILCE E SEMPLICISTICO. E POI SE VUOI ANDARE A RINCORRERLI PER VIALE DEI 1000 INVECE DI STARE QUI AD AIZZARE NESSUNO VIETA DI ANDARCI E FARLI CORRERE.
Maggio 6th, 2010 alle 09:48
Mio splendido Calimero,
perchè dici così?
Una corsettina in Viale dei Mille fa sempre bene.
Ora io sono un attimo appesantito e mi par fatica ,ma se tu vuoi si può andare in macchina.
Ti ospito volentieri.
Per te cambio anche i tappetini.
Senti Calimero, farei cosi:
io guido, e tu tiri giù il finestrino, tu brandisci l’ombrello pronto a tirargliene ni’capo, ti prepari mentalmente una sfilza di porche marianne e ti prepari una bella insalivazione al fine dello sputacchio finale, che è la sublimazione della contestazione e fa tanto “mo ve famo correre noi” .
Finita l’operazione egregio Calimero si va alla stazione di Santa Maria Novella a tirare anche due ceffoni ai partenti.
Poi, la pizzina finale di mezzanotte è d’obbligo.
Che ne dici ?
Dai, t’aspetto.
Se poi tu vuoi guidare te, non c’è problemi.
Vorrà dire che l’ombrellate le tiro io.
Pensa, in bauliera di ombrelli ne ho una decina.
Parto sempre senza, mi ritrovo puntulmente in mezzo all’acqua e pare un destino c’è sempre un vu comprà che mi attende come l’avvoltoio sulle montagne rocciose e me ne rivoga uno al prezzo di 10 euro quando in condizioni di cielo sereno li vendono a 5 euro.
Son le leggi del commercio.
Ciao Calimero
Pensaci, si fa due risate, s’unisce l’utile al dilettevole e potrebbe anche nascere una bella amicizia.
Antonello
Maggio 6th, 2010 alle 11:39
ah ah ah. per la pizza sempre disponibile.
per la corsa nessuna (non corro nemmeno quando piove, forse in caso d’incendio). per le ombrellate non molto. ma io non contesto le ombrellate in sè per sè. Mi sembra però un enorme esagerazione, ecco, passare dall’idolatrazione alle rincorse. Purtroppo nello sport contano le motivazioni. Non importa quanto sia pagato, uno sportivo dà il massimo se ha le motivazioni al massimo. Pensi che ieri sera se la Fiorentina fosse stata al posto dell’inter i nostri ragazzi non avrebbero corso? ma forse più della stessa inter.Capisco la delusione del tifoso perchè lo sono anch’io ma non sono sorpreso e perciò nemmeno infuriato.
con stima,
Francesco
Maggio 6th, 2010 alle 11:57
…purtroppo questo, caro David è quello che “vogliamo”….
le botte allo stadio, troie in TV, e quant’altro. Questi fatti fossero successi cinquant’anni fa avrebbero suscitato ben altre reazione da parte del popolo.
Come diceva il mi poro nonno….PORA ITALIA
aggiungo POVERI NOI
Maggio 6th, 2010 alle 13:01
Calimero, o mio capitan Calimero !
O che mi caschi anche te nal tranello delle motivazioni ?
Se le motivazioni non ci sono le si trovano , le si creano.
Il campione, è feroce,crede,si dimena, attacca al muro chi non corre con lui.
Il campione ha fame sempre.
Il campione si ciba di cicli, arricchisce e munifica la carriera.
Il campione è sacrificio, è sudore,è viso stravolto.
Il campione scalcia, impreca,può soccombere certo, ma prima molti avversari devono cadere.
Che i nostri ragazzi siano già satolli di trofei tali da sottovalutare quest’anno per 16 volte gli avversari?
Può darsi.
Specialmente se gli dici tutti i giorni che hanno già vinto 4 scudetti.
Calimero io t’apprezzo , giammai ti metterei nel bucato per sbiancarti e ripulirti, ma tu, suvvia non menare le mancanti motivazioni.
Ma dimmi piuttosto….tu la mattina ti alzi motivato, lotti per un qualcosa oppure ti siedi perchè tanto alla fine anche la Caritas un boccone di minestra te lo rimedia?
La tua vita tutti i giorni è come una partita con l’Inter ,o è come una partita con l’atalanta ?
Perchè te lo dico subito, se la tua vita è come una partita con l’atalanta tu stai perdendo il tuo tempo.
Ciao Calimero,mi raccomando non cambiare che mi sei gradito assai, e sopratutto , per quanto concerne le ombrellate,te pensi che io sciuperei davvero un ombrello nuovo di quelli automatici sul pregiato groppone dei nostri eroi?
Ma stai scherzando!
Ma un ci penso nemmeno!
Il mio era un discorso figurato, diciamo un monito a futura memoria…per ora.
Però se i ragazzi mi perdono anche le prossime due partite, ostentando un menefreghismo irritante qualche pensiero irriverente circa i loro natali mi sovviene.
A presto Calimero, e mi raccomando , non fare il ragazzo troppo serio.
Sennò quando ti trovo ti butto in lavatrice davvero, e non con il detersivo della Mira Lanza, ma con l’acido muriatico, che ti si fonde il guscio che t’hai in capo. 😉
Antonello
Maggio 6th, 2010 alle 15:32
Ma allora siera solo noi…FORZA VIOLA!!!
Maggio 6th, 2010 alle 17:26
I.B. meno male sei tornato, almeno tu ci sollevi un po’ il morale. Spero tu stia bene e di corse non se ne parla…a Firenze non si può correre, si mangia troppo bene, questo è il vero motivo, poi tocca a prendere le pasticche cinesi per stare in forma etc…
Zanetti quello dell’inter, cosa vuoi che mangi a Milano? poco e male..per quello è in forma splendente, malgrado l’età. Ma non critichiamo la nostra squadra..anche l’Inter avrebbe sclerato se ci fosse stato il clima creato qui a Firenze da gennaio in poi, se avessero venduto Zanetti ( sempre Xavier), se Moratti avesse mandato messaggi a Mourinho sui giornali etc…
Per quanto riguarda i fattacci di ieri sera..tranquillo, non è successo niente, non avranno nè multe nè squalifiche, Roma è terra di nessuno con regole proprie…credo che Scajola credesse proprio all’immunità da terra di nessuno, non gli avevano detto che doveva indossare la maglia giallorossa!
Comunque quando vuoi venire al bar Marisa faccelo sapere, si guarda di combinare.
Auguri e ben tornato, Lucia
Maggio 7th, 2010 alle 11:36
troppo romanticismo, Antonello.
codeste son favole da raccontare ai bambini, come Babbo Natale. Io ho smesso, purtroppo, di credere a Babbo Natale. La vita mi ha reso fatalista e cinico e valuto le cose per come sono e non per come lo vorrei. Io la mattina mi alzo per sopravvivere in questo mondo ma un atleta professionista che guadagna milioni di euro si alza se ne ha voglia e questo capita nel calcio, nel basket, nel tennis, in tutti gli sport. La passione li porta a correre, non il portafoglio, e le motivazioni li portano a correre di più.Come credi abbia fatto il Catania a battere l’Inter un mesetto fà?Ancora con le motivazioni, mi dici. Nello sport professionistico sono tutto.Hai mai fatto caso alle partite amichevoli della nazionale di calcio?
ciao
Maggio 7th, 2010 alle 13:49
Calimero,non lo fare lo gnorri.
Sai bene di cosa parlo.
Gente come Feppe Furino, come Omar Batistuta, come Franco Baresi come Gigi Riva come il caudillo Passarella non volevano perdere neanche a calciobalilla
nella saletta ricreazione dopo preso il caffè.
Che credessero a Babbo Natale ?
Calimero dai, lo sai come me,meglio di me;
anche a te tra poco ti ci vuole le cateratte nuove dal calcio che tu hai visto.
Il cinismo è una cosa, il menefreghismo è un’altra, e l’indole professionale è un’altra ancora.
Ciao Francesco
Antonello