Un po’ meglio, ma è dura
Vogliamo essere contenti perché almeno stavolta si è visto giocare a calcio per alcuni tratti della gara?
E sia, di questi tempi di vacche magrissime prendiamo quella miseria che passa il convento viola e quindi rimaniamo lì, a mezza strada, con un briciolo di soddisfazione in più.
Resta la sedicesima sconfitta in campionato, il rigore che non c’era e che come spesso accade a San Siro abbiamo beccato ingiustamente, il ricordo di non aver mai tirato in porta pericolosamente e le perplessità su alcuni giocatori, che però dovranno correttamente essere giudicato nella prossima stagione.
Vedi Bolatti e Keirrison, per esempio, ma anche il modulo dovrà essere rivisto, perché Gilardino (un po’ meglio anche lui, ma giusto un po’) non ce la stare da solo in avanti.
Su 38 partite contro le 4 grandi nei 5 anni di Prandelli abbiamo fatto 25 punti, cioè saremmo finiti diritti in serie B e pure all’ultimo posto.
Anche su questo dato conviene fare una riflessione, senza troppi preconcetti perché poi per 4 volte ne abbiamo sempre lasciata una dietro a noi.
P.S Un abbraccio speciale al grande Antonello!
Maggio 2nd, 2010 alle 07:50
Solita musica..solita sconfitta..solito modulo inutile..insomma il solito per la sedicesima volta….
Maggio 2nd, 2010 alle 08:04
Sbilanciati un po’, dici e non dici.
Da che parte stai David?
Abbiamo iniziato discretamente, è vero, ma escluso il tiro di Montolivo non abbiamo creato un solo pericolo dalle parti di Dida. Poi il nulla.
Vorrei sapere da te che ancora tentenni, perchè siamo andati a Milano schierando la solita squadra? Cosa avevamo da perdere rischiando qualche ragazzo?
Perchè abbiamo cominciato a giocare solo dopo lo svantaggio?
Perchè al posto di un Marchionni inguardabile da mesi, ha fatto entrare Vargas e non Ljiaic costringendo Jojo a fare l’esterno destro, cosa che immediatamente si è RIFIUTATO di fare, fingendosi malato?
A me sembra evidente nonostante le parole di ADV che la squadra sia in anarchia totale e che il suo condottiero ben sa che i DV non vogliono assumersi la responsabilità di cacciarlo via, come sarebbe logico in qualsiasi altra società che non sia malata di puro masochismo.
Maggio 2nd, 2010 alle 08:10
occorre un segnale forte ,
chi ha orecchie per intendere intenda
Maggio 2nd, 2010 alle 08:10
Se penso che nelle due partite giocate quest’anno col Milan, per i valori espressi sul campo, abbiamo raccattato “0” punti, mi monta una rabbia…
Tralasciato questo particolare, sono d’accordo con te soprattutto su un punto: bisogna cambiare questo modulo, che così come è non funziona per niente. Gila, al dilà degli sforzi profusi in una stagione senza pause, è perso da mesi… Mi ricorda il Pazzini dell’ ultimo anno in viola, perso anche lui, perchè impiegato in un gioco che non lo valorizzava minimamente. Vogliamo ripetere la stessa esperienza?
Infine: avete la registrazione della partita? C’é la prova televisiva che Keirrison sia entrato in campo?
Boh, se lo dite voi!!!
Maggio 2nd, 2010 alle 08:13
mi aspettavo di vedere una formazione piu’ spregiudicata e con gente che avesse voglia di giocare. Si perche’ a mio giudizio non ho visto nessuna determinazione nel vincere ma quella sufficienza che sarebbe giusta in una squadra che avesse gia raggiunto i propri obbiettivi stagionali …. a meno che il nostro non fosse la salvezza. E di questo risultato molta della colpa e’ del mister.Gioca tutte le partite nel solito modo. Predominio territoriale senza mai segnare ne creare palle goal. Per fare questo tipo di gioca dovremmo avere dei centrocampisti capaci non solo di fare goal da fuori area ma anche di incursioni centrali tipo Perrotta della Roma ad esempio. Noi andiamo in campo con tre legni come Zanetti,Montolivo e Bolatti ma che vogliamo fare.Preferirei giocare difensivo e colpire in contropiede con giocatori piu’ veloci in avanti .
Altro punto , ma siamo sicuri che il Real Madrid vuole Vargas ? Uno che batte 3 punizioni al limite dell’area avversaria senza manco centrare la porta oltre a quella sua ostinazione a scartare tutti per fare (non sempre) il solito cross dove non c’e’ nessuno , non mi sembra sia giocatore da grande squadra. Magari ce lo teniamo perche’ nessuno lo vuole .
Maggio 2nd, 2010 alle 08:14
La solita insulsa,inconcludnte,impotente Fiorentina di Prandelli:urge assolutamente un altro tecnico in panchina.
Maggio 2nd, 2010 alle 08:16
rivedendo anche gli highlights, noto che a parte il bel tiro di Montolivo in apertura non abbiamo creato altri pericoli. Il Milan ha avuto molte più occasioni. Per me il rigore non è nettissimo ma neanche scandaloso. Vacche magrissime davvero…
Maggio 2nd, 2010 alle 08:16
Ti ricordò che una di queste 4 e’ la juve che dal 96 ad oggi non e’certo una corrazzata! Ricordo anche che il liverpool e’ settimo in campionato a quasi 30 punto dal chelsea. Tutto e’relativo rispetto ad un sistema di riferimento. A. Einstein. Ps possiamo litigare x ore, il rigore c’era, smettiamola di piangere.
Maggio 2nd, 2010 alle 08:27
Scusa David se vado fuori argomento, ma ieri sera guardando tra i gruppi su STEFANO SORGONOVO su facebook ne ho trovato uno che mi ha rovinato la serata molto piu’ di tutto il finale di stagione della fiorentina messo insieme. Daniele Di Francesco, marmocchietto di 17 anni di roma, ha pensato bene di fondare un gruppo dal titolo “ABBATTETE STEFANO BORGONOVO” e scritto queste frasi: -Stefano Borgonovo è malato di SLA e lui se ne sta aprofittando.
Ogni tot. di mesi c’è un evento dedicato completamento a lui.
Tutti i giorni parlano di lui su giornali, siti internet, televisione.
Sta sempre in mezzo.
E’ insopportabile.
Vi prego, abbattetelo.-
David, non ci sono altre parole da dire, direi che si commenta da solo, ma con i miei amici ci siamo messi in moto per segnalarlo al sito. Ti prego fai qualcosa anche te, che con la tua cassa di risonanza puoi fare certamente piu’ di noi. GRAZIE, VALE
Maggio 2nd, 2010 alle 08:38
Speriamo che questo campionato finisca alla svelta caro David, un se ne pole più!!! Un po’ meglio del solito si, ma dopo le 2 vergognose prestazioni precedenti, mi sarei aspettato più cattiveria e tante altre doti che oggi non abbiamo!!! Mi auguro che almeno domenica, ci diano una LIEVE soddisfazione nel battero il piccolo e condannato Siena, giusto per ribadire la nostra superiorità nei confronti di una città che inspiegabilmente ci odia alla morte in campo sportivo.Speriamo di cuore che la prossima stagione sia diversa, perchè meritiamo di più e soprattutto vogliamo di più, da questi ragazzi e da questa Proprietà che è giusto sottolinearlo, ha chiarito ampiamente che anche quest’anno, non caccierà un euro per rinforzare la squadra. Infine un augurio di cuore ad Antonello per una pronta guarigione, che seppur non conoscendolo, ho sempre appprezzato per i suoi intelligenti post: Forza viola sempre
Maggio 2nd, 2010 alle 08:42
Una vera desolazione;non un tiro in porta.Un grande S.Frey che ancora maschera questo sciagurato squallore di mezze calzette senza dignità ed attributi.Mai la Fiornetina ,in tutta la sua storia ,aveva rimediato tante sconfitte.Corvino e Prandelli la vergogna di una città che ha perduto il suo amor proprio.Io dico basta.Dopo Frey,che corvino vuole cacciare da grande DS quale é, il migliore vargas,anche lui con le valigie pronte.E poi si parla di progetto Fiorentina.Ma chi si vuole prendere per i fondelli?Poi rifgotre o non rigore, arbitro o non arbitro,conta poco.Siamo noi i soli responsabili dei nostri mali.Tutti dei poco seri o peggio,dei subdoli.Il “panem et circenses”,puo andare bene a Roma o torino, ma& non certo in un paese di grande storia,tradizione, e cultura,come la Toscana, e quindi ,Firenze!Basta a farsi prendere per il bavero!!Vergognosi!!
Maggio 2nd, 2010 alle 08:50
Il problema è la società a 0 euro. I risultati di ci van fieri, DDV e Corvino, sono frutto di investimenti. La Fiorentina invece è un supermercato: tutti sono cedibili anche i campioni! Questo è il primo di anno di autofinanziamento e i risultai sono stati questi….decimo posto, girone di Champions passato (a capito del peggior Liverpool degli ultimi 20 anni) e una semifinale di coppa Italia conquistata con 2 partite in casa (non senza sofferenza come Chievo e Lazio).
Ragazzi questpo è l’autofinanziamento senza ambizione….senza passione….contenti voi contenti tutti! Ci aspetteranno anni di mediocrità infinita….
Ha senso essere felici di avere una famiglia ricchissima alle spalle che gestisce la Fiorentina a 0 euro senza un briciolo di passione? Beato chi gode conq eusto AUTOFINANZIAMENTO……
Il vostro progetto, chiudere i nostri sogni in un cassetto.
Maggio 2nd, 2010 alle 08:51
Ciao David,
vista allo stadio la partita mi è sembrata ancora più tristanzuola. Per l’anno prossimo dobbiamo cambiare modulo, Gila è troppo solo lì davanti (grazie Mutu…), finisce sempre contro 2/3 avvversari. Forza Mister fatti venire qualche idea!Urge profonda riflessione per evitare di cadere nell’apatia alla quale accennavi un paio di giorni fa. Sempre e comunque FORZA VIOLA!!!
Maggio 2nd, 2010 alle 08:52
Deluso e basta! Anche ieri per vedere in campo Liajic s’è dovuto far male Jovetic, Keirrison è stato inesistente ma a mio avviso buttato lì in quel modo e in quelle condizioni non lo aiuta di certo.
Il mister è bloccato sui suoi fedelissimi come al solito, Marchionni è stato penoso, Zanetti quasi. Il Gila è spompo scatta sempre con un certo ritardo e non la becca mai, è alla milionesima partita stagionale. Speriamo ora che la primavera non ha obiettivi che si possa rivedere il Baba in prima squadra.
Maggio 2nd, 2010 alle 08:55
Si ma se andiamo sempre a crogiolarsi e rispecchiarsi nel passato e ci si bea,si perde di vista quello che e’ il presente e quello che sara’ il futuro.Io ieri ho visto una squadra che non ha mai dico mai tirato in porta,abbiamo un capitano senza mordente,e se si va di questo passo non si partecipa manco alla Coppa Italia.Ci sarebbe da cambiare tanto,iniziando dal modulo,ma Prandelli ne ha voglia? Dove si e’ smarrita la mia Fiorentina? Ormai l’abbiamo capito e’ gia’ in vacanza da tempo,quindi visto che ora la Primavera sfortunatamente non ha piu’ impegni,che diventi la prima squadra. VOGLIO LA PRIMAVERA IN CAMPO queste 2 ultime partite.
Maggio 2nd, 2010 alle 08:55
No non riesco ad essere contento. Ho visto la solita minestra riscaldata, con i soliti giocatori in campo e la solita formazione. Cosa mi aspettavo ieri sera? Tanto tanto ordine, per una sconfitta ordinata.
P.s. Un in bocca al lupo ad Antonello!
Maggio 2nd, 2010 alle 08:56
Caro david,
Io devo essere sincero.
A me hanno vermanente stancato tutti!!!
Mi ha stufato della valle che non hanno speso 1 euro di tasca propria e i risultati si vedono, mi ha stancato corvino che ha fatto un mercato ridicolo (zanetti finito, kerrison bolatti roba da ridere) mi ha stancato anche prandelli perche si perde sempre alla stessa maniera!!!!
Ma ci vuole un genio per capire che gilardino e troppo solo davanti????
Mi hanno stancato anche questi giocatori che sono la fotografia dell allenatore! Senza grinta!!!!
Spero che questa vergognosa stagione finisca presto e per domenica vorrei grande contestazione nei confronti della societa e dell allenatore!!!
Vergogna
Maggio 2nd, 2010 alle 08:59
Per la prossima stagione il piu’ grande acquisto per rendere competitiva la Fiorentina-permanendo Prandelli allenatore-sara’ quello di riconfermare Mutu.Mutu pur avendo un carattere da balordo,sul campo e per il gioco di Prandelli rappresenta la”conditio sine qua non”.E’l’unico che puo’ risolvere da solo una partita,l’unico che sa centrare la porta,l’unico che crea spazio per Gilardino.Se verra’ venduto e’ meglio che venga cambiato l’allenatore pena il coinvolgimento nei bassifondi della classifica e con una stagione simile o peggiore di questa.Allo stato attuale abbiamo un attacco inferiore alle prime squadre della serie cadetta!
Maggio 2nd, 2010 alle 08:59
CAro david, la cosa che mi fa un po pensare è che tutti diciamo che Gilardino non può stare davanti da solo. Bene tutto vero quando giocava mutu solo non era, ma mutu lo vogliamo vendere per far giocare jovetic. MI sbaglio o jovetic ha giocato tutto l’anno e gilardino è solo. Mi sbaglio io o è un cane che si morde la coda!!! Allora domanda Jovetic cos’è? Una seconda punta? oppure un trequartista (ruolo con con cui non gioca nessuno salvo diego nella Juve con scarsi risultati)?
E c’è qualcuno che pensa che si possa nel campionato italiano giocare non un 433 con due esterni che tornano ma uno schema con due punte e un trequarti offensivo come jojo? L’anno prossimo venderemo mutu ( che si meriterebbe di essere messo alla gogna in piazza signoria, ma che resta con frey l’unico nostro fuoriclasse) fra il giubilo totale della stampa e dei tifosi salvo poi chiedersi per tutto l’anno dove troviamo 15-20 gol e una diecina d’assist per poi rendersi conto di quanto sarà solo gila che diventerà il prossimo capro espiatorio.
Altra argomento sono curioso di scoprire (come dice il presidente) quanta creatività ci vorrà a corvino per creare una squadra più forte vendendo frey, mutu e vargas? L’unica cosa certa da queste cessioni e che si risparmia un sacco di soldi, ma da sempre i soldi non vanno in campo!
Maggio 2nd, 2010 alle 09:07
Da 5 anni contro le grandi, tranne che in Europa, è sempre la stessa storia.
Vabbè, aspettiamo il prossimo anno..
Forza Viola
Maggio 2nd, 2010 alle 09:12
Mah dopo questa sequela di partite, gustose come il pane azzimo, non mi resta che convincermi, come già sospetto da tempo, che questo gruppo abbia tirato i remi in barca dopo l’ingiusta eliminazione dalla Champions.
Ora io capisco che non avere più traguardi importanti da perseguire limiti parecchio gli stimoli.
Ma questi ragazzi guadagnano cifre astronomiche, che noi poveri semplici lavoratori ci sogniamo di notte, per giocare a pallone. E secondo me non è moralmente giusto,non è professionale, ed è veramente offensivo nei confronti di chi spende soldi duramente sudati per seguire la squadra, che ci sia stato questo calo d’impegno da parte dei giocatori.
Poi mi possono venire anche a dire che lottano su ogni pallone ma io se Dio vole gli occhi per vedere ce li ho ancora…
Quindi, caro David, possiamo stare a fare tutti i discorsi che vogliamo su questo finale di stagione. Ma il problema alla radice è anche un problema di spogliatoio a mio avviso. Sono andate via, a gennaio ma anche nelle precedenti campagne acquisti, personalità forti ma silienziose, che davano a questo gruppo la direzione morale che serviva. E questo ci manca tanto e si vede.
Mi sono già espresso su quelli che penso siano gli errori di Prandelli Corvino e della società, che sono tanti e macroscopici, però ci sono anche gli errori dei giocatori, per cui troviamo sempre milioni di scusanti. Ecco sarebbe il caso che per le ultime partite questi ragazzi si guardassero allo specchio e si chiedessero se davvero stanno onorando la maglia che indossano, e per la quale tutti noi sudiamo e fatichiamo tutto l’anno tutti gli anni.
E se poi dovessero scoprire di non avere + voglia, che vadano via anche subito. Meglio vedere giocare 11 scarponi che ci mettono il cuore che 11 campioni che ci mettono solo il portafoglio.
FORZA VIOLA
Maggio 2nd, 2010 alle 09:20
Io mi sono rotto le palle. E non ho più voglia di fare dotte analisi o fini riflessioni. Domenica prossima se non si vince 5 a 0 per quanto mi riguarda vanno in vacanza sommersi dai fischi e dalle infamate. Siamo tifosi, non psicologhi o damine di carità. SEDICI sconfitte vuol dire che s’è rischiato SERIAMENTE la SERIE B, anche se non ce ne siamo accorti o s’è fatto finta di nulla. Hanno tutti precise responsabilità, ed il conto non lo possiamo pagare SEMPRE E SOLO NOI. Chi per un motivo, chi per un altro, ma che se ne vadano tutti affanculo. Stagione da 4,5. Basta chiacchiere.
Maggio 2nd, 2010 alle 09:22
Caro David,
vedo che ci accontentiamo davvero di poco.
Io ho visto una partita triste di una squadra triste con un allenatore una DS ed uno proprietario presidente triste.
Penso che ieri fosse il milan peggiore degli ultimi 20 anni e noi cosa siamo riusciti a produrre solo un tiro in porta dopo pochi minuti di Montolivo.
Mi sembra davvero una poco.
Maggio 2nd, 2010 alle 09:23
Scrivo per la prima – e probabilmente ultima – volta. Su quali basi un giornalista, ripeto giornalista, afferma che il rigore è inesistente? Basterebbe GUARDARE le immagini per rendersi conto che Kroldrup non sfiora nemmeno il pallone e colpisce Boriello. Se poi bisogna parlare male del Milan in quanto squadra di Berlusconi benissimo, ci sto anch’io che non lo sopporto e spero per lui la galera. Ma non mi piace “aggiustare” la realtà per renderla funzionale a tesi precostituite, si fa la stessa cosa di chi critichiamo.
Maggio 2nd, 2010 alle 09:26
Bolatti ieri sera è stato il migliore dei tre di centrocampo, caro David che pertanto mi fai strabiliare, ma soprattutto il tuo titolo fa pensare a quella vecchia canzone anteguerra, “Tutto va ben, madama la Marchesa”, col maggiordomo che annuncia alla sua padrona appena rientrata l’incendio del castello, la morte dei cavalli nella scuderia, la fuga del marchese con l’amante e mille altri disastri, sempre però concludendo ottimisticamente che “tutto va ben, tutto va ben”. La verità è che siamo di fronte al fallimento professionale di un allenatore che ha stabilito il record negativo (sedici) di sconfitte in campionato su una panchina viola, che su 41 partite contro le grandi in 5 anni ne ha vinte 4, cioè quante il Catania (dico il Catania!) nel solo anno in corso, di un allenatore che non cambia mai gioco né mai giocatori per profonda insicurezza che è propria di tutti gli sforniti di know-how, di un allenatore che nel girone di ritorno ha fatto meglio solo del Livorno e proprio dopo che la Società gli aveva rafforzato la rosa a gennaio con niente meno che Felipe, Bolatti, Ljajic (che anche stavolta senza infortuni d’altri non avrebbe giocato) e Keirrison e non parlo di Seferovic che a Palermo con Delio Rossi avrebbe già giocato un paio di partite, di un allenatore che ha dissipato un grande patrimonio di giovani talenti andati a valorizzarsi alla grande altrove, di un allenatore che ha logorato, portandoli fino all’infortunio o fino all’abbrutimento agonistico, i suoi titolari assurdamente inamovibili anche con tre partite alla settimana, di un allenatore che non sa trasmettere grinta ma nemmeno lascia libero il genio dei singoli dotati e conosce solo un mediocre “ordine” perdente, di un allenatore che ha goduto di una supina “pace” giornalistica quale mai nessun altro ha avuto in Firenze, di un allenatore che ha devastato l’ambiente con le sue trattative coi gobbi e con una conferenza stampa, inaudita per un dipendente, la quale ha spinto drammaticamente il grande Diego alle dimissioni. Tutto va ben, anzi tutto andrà ben, ma solo se fra due partite (che spero che non accrescano il record di sconfitte) non lo avremo più fra i piedi.
Maggio 2nd, 2010 alle 09:41
Per me niente miglioramenti solo un pò ordinati, zero tiri in porta ed è giusto che si perda, poi vabbè il rigore INESISTENTE ma cosa vogliamo giocavamo contro il milancacca.. C’è da rifare tutto vedetevi i tabellini degli altri anni… o segnava Mutu o Gila, o Mutu o Pazzini(un pò meno però…) o Mutu o Toni… la verità è che tolti Frey, Mutu, Vargas, Gila siamo una squadra MODESTISSIMA, e se tre di questi vanno via, il prossimo anno ci sarà da soffrire parecchio anche perchè Jovetic non sa tirare e al momento lega le scarpe a Mutu, Liaijc è solo un giovane già ma li avete visti quelli del palermo Hernandez, Pastore, Kajer eppure non mi sembra siano stati pagati più di Jovetic e Liaijc, e nonostante questo risolvono già le partite importanti, ragazzi senza Mutu, Frey e Vargas e con il fenomeno corvino e l’autofinanziamento della valle e con prandelli demotivato non andiamo da nessuna parte… c’è da cambiare tutto… Ultimo appello che non si perda in casa col siena altrimenti giocatori,staff e della valle DEVONO FARE I GIRI DI CAMPO FINO ALLE 4 DEL MATTINO.. AVANTI VIOLA.
Ah in altri tempi questi signori dopo certe prove sarebbero corsi per viale dei mille… SEDICI SCONFITTE IN CAMPIONATO.. CHE VERGOGNA.
Maggio 2nd, 2010 alle 09:43
Caro David e cari fratellini e sorelline di blog, speravo di arrivare al 16 maggio invece, visto che la matematica non è un’opinione, i bilanci si possono fare già oggi…ed è un bene, almeno possiamo chiudere, tirare una riga e ricominciare da capo senza aspettare la fine del Campionato.Vorrei dividere la stagione in 3 parti, ognuna merita un voto e delle considerazioni a parte.
Parte I, Champions: Voto 9, non dò 10 perchè col Bayern non abbiamo fatto a Firenze il 4° goal, altrimenti sarebbe 10…ma quello è il goal che solo Mutu avrebbe potuto fare .
Parte II, Coppa Italia: Voto alla squadra 6 e mezzo- voto a Mutu 10. Questa Competizione l’ha portata avanti da solo il fenomeno, senza di lui saremmo usciti già col Chievo, quindi…
Parte III, Campionato: questo va diviso in due parti, il campionato con Capitan Dainelli ed il Campionato con Capitan Montolivo, il primo da 6 e mezzo o forse anche 7 , il secondo da 4 ( anche generoso!)…in sintesi in Campionato è mancata grinta e cattiveria, è mancata determinazione, è mancato amore per la maglia…ma forse è mancata solo l’armonia e di questo sono tutti responsabili e li metto in ordine:
1. chi ha deciso il mercato di gennaio, perchè bastava non toccare nulla o forse soltanto cedere Castillo e non avremmo provocato tanto dissesto!
2.Il dirigente che prima della Sampdoria ha fatto sapere a Prandelli e Gilardino che potevano andarsene e che ora andrebbe individuato, per il bene di tutti ma soprattutto per il bene della Fiorentina…solo un pazzo scriteriato può fare una cosa simile in un momento così delicato della stagione. I tifosi meritano di sapere chi è stato e, almeno una testa, dovrebbe cadere perchè a noi hanno distrutto un sogno!
3.Della Valle Diego, con tutte le attenuanti perchè magari è stato male informato proprio dal dirigente di cui sopra, che poteva evitare la piazzata sui giornali.
4.Prandelli, che poteva evitare di rispondere a piazzata con piazzata, magari parlando direttamente la questione si ricomponeva
5.La squadra perchè è senza attributi! E quelli o li hai o non li hai!
6.Mutu, perchè ha fatto una sciocchezza che ci ha messo a terra…la sua presenza avrebbe annullato sia le conseguenze del mercato di gennaio, sia la scarsità di carattere della squadra, i rigori li batteva lui e forse oggi saremmo qui a raccontare una storia diversa.
Ora mi auguro soltanto che, giornalisti permettendo ( scusami David ma hai dei Colleghi impresentabili e indifendibili che creano casino per il gusto di crearlo!), si possa giungere a dare rapida risposta a 2 domande, e per rapida intendo prima della sosta estiva, non a settembre: diteci quale squadra affronterà il prossimo Campionato e chi sarà l’allenatore! Credo che i tifosi meritino almeno questo…rispetto da parte di tutti!
Maggio 2nd, 2010 alle 09:47
Campionato schifoso, a dir poco. Da rivedere anche Prandelli, il modulo di quest’anno ha fatto ridere (gli avversari). Piuttosto servono giocatori con gli attributi. E permettete una domanda, come si fa a dire che Montolivo ha fatto un grande campionato? E’ lento, 9 su 10 tira ciabattate e non incide mai con le grandi. Ha la personalità di un’ameba. E’ lo specchio della Fiorentina di quest’anno, bellino, se è in serata esalta, ma nella normalità vale poco o nulla. In ultimo negli anni scorsi la Fiorentina non ha fatto miracoli, ha fatto il suo. La differenza tra un 4 o 5 posto negli ultimi anni la fa questa ridicola champions, altrimenti sarebbero stati campionati da zona uefa come ai tempi di Pontello o Cecchi Gori. L’unica differenza è una società più strutturata e una tifoseria anestetizzata.
Maggio 2nd, 2010 alle 09:47
Ciao David, visto che sono più di 50 anni che tifo viola e ho visto situazioni di tutti i colori, mi permetto da “vecchio” tifoso (sono abbonato da oltre 30 anni!) una bella critica: fate tutti a gara a parlare di arbitri (va bene il rigore di ieri era dubbio, ma ci può stare), a parlare di C.L. e di energie perse (l’abbiamo disputata benissimo) e di Mutu (ci è mancato..) MA ORA BASTA : la squadra fà veramente ridere e fanno ridere “quasi” tutti, compreso il grande mister. Sono riusciti a fare il record di sconfitte ( ma se si impegnano hanno altre due gare per superlarlo, diventanto in assoluto la squadra più perdente della storia viola). Sono ormai 4 mesi che tolte le due gare di C.L. FACCIAMO RIDERE E SIMAO ALL’ILTIMO POSTO O QUASI NEL 2010!!!! Non è azzardato dire, che se non avevamo un pò di vantaggio di punti nel 2009 eravamo in piena lotta per la retrocessione. Non c’è gioco da mesi e per esempio, la partita di ieri poteva durare tutta la notte..ma la Viola non segna naeanche a porta vuota! Neanche quando le occasioni ci sono. Questo significa solo che il parco giocatori è scarso e l’allenatore inadeguato. Ma certo le colpe sono tutte di Corvino e dei DV. Va bene che oggi mi gira storta, ma io non vedo in questa squadra neanche UNO SOLO GIOCATORE DA NAZIONALE. Gli stessi Gilardino e il Montolivo delle ultime settimane sono penosi e basta. Gli stranieri..mah lasciamo stare! Vi attaccate tutti a delle giustificazioni solo per nascondere la verità dei fatti. Non c’è vergogna a dire che la squadra quest’anno in serie A è tra le più scandalose e che il mister ha fatto il suo tempo. Brava persona, ha ottenuto tanto ma ora è finita. IL PROSSIMO ANNO finirà come con Spalletti alla Roma, dopo due-tre sconfitte, si dimette. SOLO DOVE TROVIAMO A FINE SETTEMBRE IL RANIERI DELLA SITUAZIONE??? Caro David forse hai visto a milano una squadra che “dopo aver chiesto scusa” ha giocato alla morte?? Io no però se questo è avvenuto significa che sono io a sbagliare e vi chiedo scusa a tutti. Conserviamo il mio commento e poi vediamo se dopo 50 anni di tifo sono cosi rincoglionito. FORZA VIOLA SEMPRE E COMUNQUE
Maggio 2nd, 2010 alle 09:50
MI piacerebbe sapere, caro David, dov’è che hai visto qualcosa in più rispetto alle ultime prestazioni. Il Mister – ancora maiuscolo ma per poco – ha sbagliato la formazione de primo tempo, Bolatti mi fa rimpiangere Donadel (a proposito,che fine ha fatto il fido scudiero biono ?), MOntolivo uno straccio, Kersinghton non ha toccato boccia, Jovetic impresentabile.
Mezzo tiro da fuori, l’unica occasione da gol per noi.
In compenso, una difesa colabrodo; si discute del rigore, te dici inesistente. Io invece dico: quale difensore di serie A in Italia fa una forbice a due gambe sul centravanti avversario stando sul dischetto de rigore ? Risposta: soltanto Koldrup, il quale, subito dopo, ha fatto un rinvio svirgolato in tribuna da accattone.
Mi sfogo un po’ con il pagellone:
1.) Frey: che buttava male s’è visto da come si era vestito. Aveva scelto la tenuta verde non per speranza ma per potersi mimetizzare meglio con l’erba in caso di ennesima sconfitta. Infatti, dopo il rigore si è sdraiato nel campo e non si è alzato più, sgattaiolando da un’uscita secondaria. 6
2.) De Silvestri: notizia clamorosa ! Ricoverato d’urgenza al CTO perché, a forza di fronteggiare Ronaldinho, è uscito dallo stadio con il corpo in avanti e la testa indietro, tipo la bambina dell’Esorcista. Il prof. Ferretti promette di raddrizzarlo e, visto che c’è, metterei mano anche ai piedi. 5
3.) Gobbi: si chiedeva, girando per il campo. Quando mi sostituiscono ? 5
4.) Natali: spazzino di testa e di piedi, ha passato tutta la partita nascosto dietro Koldrup. 5
5.) Koldrup: ha fatto una tenaglia da fabbro, invocando di aver preso il pallone. Il pallone, viceversa, ce l’aveva già Ronaldinho sul dischetto. 4
6.) Montolivo: Benedetto ragazzo, c’è da capirlo. E’ un paio di mesi che tutti i giorni interrompe l’allenamento per chiamare la fidanzata al cellulare; purtoppo, nelle ultime diciassette volte (guarda caso, le sconfite della Fiorentina), l’ha trovato spento o non raggiungibile. Son dubbi che distruggono. 5
7.) Bolatti: ad un certo punto mi sono appisolato e mi sembrava che Bolatti fosse Socrates qualche metro più indietro. Poi mi sono svegliato e mi son detto che non era possibile perché Socrates era molto più veloce. 5
8.) Zanetti: lui non voleva giocare perché si sentiva usurato dalle troppe partite disputate quest’anno. Dalla squadra e non da lui ma lui si sentiva stanco lo stesso e si vedeva. 4
9) Vargas: ha giocato da solo e per se stesso. 5
10)Marchionni: ad un certo punto mi sono appisolato e mi sembrava che Marchionni fosse Di Livio con dieci anni meno. Poi mi sono svegliato e mi son detto che non era possibile perché Di Livio corre di più anche in tribuna. 5
11). Jovetic: se il futuro è lui, meglio rinnovare il contratto a Mutu con adegamento di stipendio. 4
12.) Gilardino: in settimana, aveva chiesto chiarezza alla società che, di rimando, ha chiesto chiaramenti a lui sulla fattibilità del progetto il quale si è rivolto a Prandelli chiedendogli se nel progetto ci credeva anche lui senza ottenere risposta nemmeno da Renzi che, a sua volta, ha chiesto in Procura se gli dissequestravano Castello prima di andare in serie B. Purtroppo, il Procuratore capo è juventino … 5 (al Procuratore capo, non a Gilardino, che si merita un bel 4 per le domande inopportune che fa).
12) Atkinson: è entrato ed è uscito subito ma se ne sono accorti né se era entrato nè se era uscito. 3 (a chi l’ha comprato)
13) Liajc: il futuro è lui, almeno per oggi. 7
Maggio 2nd, 2010 alle 09:54
Bravo David, fai molto bene a sottolineare i problemi di modulo di questa squadra. Perchè al netto di tutti i problemi che ci ripetiamo da mesi, Prandelli si è ostinato a far giocare la squadra in una maniera cervellotica e poco adatta agli avversari. Non avessi visto i primi 3 anni di Prandelli, quando abbiamo espresso un grande calcio con due moduli diversi (il 4-4-2 e il 4-3-3) e squadre paragonabili dal punto di vista del rapporti bravi/mediocri giocatori, penserei ad un grave limite del mister. Piuttosto, penso al fatto che questa squadra ha la personalità di un totano, in ispecie senza Mutu, e se non va in campo in una maniera tale da dare sicurezza e poca responsabilità ad alcuni giocatori, si squaglia e fa pure peggio. Ma è una mia idea, e forse è sbagliata.
Detto questo, aggiungo: a) Gobbi, via subito; b) Ljaic titolare nelle prossime due partite (il ragazzo è un fe-no-me-no); c) Babacar titolare nelle prossime 2 partite e nella prossima stagione attaccante aggiunto; d) spendere i soldi di chi si vende per un centrocampista, anche non fenomeno, ma di grande personalità come era Liverani, ovvero uno che col pallone tra i piedi sa sempre cosa fare e diventi riferimento per gli altri giocatori. Montolivo è un grande giocatore, uno dei miei preferiti, ma non può essere il perno del centrocampo per chiari limiti di personalità.
Maggio 2nd, 2010 alle 09:58
quest’anno una depressione cosmica…
Maggio 2nd, 2010 alle 09:59
Due annotazioni al tuo post, contraddittorie tra di loro. La prima è che non mi pare si sia giocato una gran partita. Siamo liberi mentalmente (non abbiamo + traguardi) e non avevamo niente da perdere. Credo che avremmo dovuto/potuto essere più spavaldi e aggressivi. Invece, a parte i primi 20′, abbiamo subito gli attacchi di una squadra che, teoricamente, viste le vicende degli ultimi giorni, avrebbe dovuto essere più allo sbando di noi. Se le voci e gli attriti tra Proprietà e allenatore hanno destabilizzato un po’ (a detta loro) il nostro spogliatoio non oso pensare cosa sia successo al Milan.
Detto questo mi permetto di contestare la seconda riflessione: ma, nell’ambito dei 38 confronti con queste 4 grandi, quanti punti ci sono stati scippati per sviste arbitrali? In quante delle 38 partite citate siamo stati messi realmente sotto, sia in casa che fuori? Quanti punti hanno fatto le nostre dirette antagoniste (Genoa, Samp, Napoli, Palermo, perché queste sono) nelle stesse 38 partite? Poi che per 4 anni ne abbiamo messa sempre una dietro lo dici tu per primo e quindi non lo sto a puntualizzare.
E’ il primo finale di stagione su 5 che ci vede in difficoltà. Credo che ci possa anche stare, visto quello che abbiamo fatto ad inizio stagione. E sono sinceramente disgustato nel leggere tanti post (su dibattiti precedenti) velenosi e livorosi nei confronti di tutto e di tutti, ma in particolare della Proprietà. E’ vero non sono “tifosi”, ne “sanguigni”. Non si atteggiano condottieri e mai saliranno in balaustra. Ma per i tanti nostalgici che si affacciano sempre più spesso su queste pagine e invocano “pssionalità” e “chiarezza” vorrei chiedere quale era la chiarezza delle famose “ciliegine”, degli acquisti invernali di Ficini quando eravamo in lotta per il campionato, dei contratti firmati con la clausola “carnevale”, del “gioco delle tre carte” fatto con i soldi della Società, e la grande “passionalità” a cosa ci ha portati. Solo a cedere ai ricatti economici dei giocatori più importanti, a vincere, in un decennio, si 2 Coppe Italia e un Supercoppa, ma anche a retrocedere in B dopo 54 anni e ad essere spediti in C2 per fallimento. Allora, se permettete, preferisco una Proprietà meno vulcanica e ciarliera, ma più seria e con le idee chiare, che non rovina se stessa e la Società per inutili manie di grandezza e protagonismo per inseguire “modelli” e stili di conduzioni che non ci possono appartenere vivendo al di sopra delle proprie possibilità. Preferisco una società organizzata, dove ognuno svolge seriamente il suo compito, senza tanti Luna, Zerounian, Bianchi e compagnia cantante che mentre la Società affondava badavano a autosaldarsi le proprie spettanze con gli ultimi spiccioli della cassaforte. Con questa proprietà so già che difficilmente potrò competere con 4 squadre, difficilmente potrò sognare in grande, ma so anche che posso provare (e farcela) a scalzarne una e che,pur senza sogni megagalattici, posso dormire sonni tranquilli.
MARIO T.
Maggio 2nd, 2010 alle 10:01
Scusa David ma mi sono dimenticato una cosa importante…premesso che non ho nulla contro Corvino/Prandelli e non sono ul leccac..o dei DV, vorrei dire A TUTTI color che criticano “l’autofinaziamento” che si vuole o no l filosofia della società è giusta, molto giusta. Giocatori come Vargas, frey e Mutu devono essere venduti..SE HO IN CASA IL DIRETTORE SPORTIVO PREMIATO DA TUTTI COME IL MIGLIORE E L’ALLENATORE CHE “TUTTI” VOGLIONO. Con questi due numero uno, trovo giocatori uguali o migliori di quelli venduti pagandoli il giusto e li consegno ad un allenatore molto bravo che li valorizza e li fà rendere al meglio con il risultato che la squadra migliori!. La mia non è ironia ma realtà. Se devo spednere decine di milioni per giocatori strapagati NON HO BISOGNO NE DI CORVINO NE DI PRANDELLI. Anche se parlaimo di calcio un pò di logica non guasta. FACILE FARE I FINOCCHI CON IL C..O DEGLI ALTRI, ma ricordatevi delle vergogne di vittorio che oltre a farci fallire ci sputtanava quotidianamente. Basta ricordarci le interviste …al confronto il buon Pantaleo è un luminare della lingua italiana. FORZA VIOLA
Maggio 2nd, 2010 alle 10:13
ero a san siro…partita brutta, milan brutto e potevi fare risultato ma senza mai giocare….si pareva l’inter col barca…solo che noi si perde giocando così.
Maggio 2nd, 2010 alle 10:16
No no no allora il Milan imbottito di giocatori vicini alla pensione e noi ci si mette sulle nostre…unici a salvarsi Gila che oramai lo abbattono direattamente appena arriva in zona area Ljaic Montolivo e Kroldrup per il resto sembravano accontentarsi del pareggio…e per finire apparte il regalino del rigore(senno nn vincevano)io direi a che questi signori la dovrebbero abbozzare di fare le 3 di notte nei vari locali…oppure lo facciano ma io voglio vedere correre in campo…e non penso che la colpa sia di Prandelli che ieri ha fatto capire quanto le pasticchine del GITANO ci hanno ridotto a pezzi.Anzi si lamenta pure perchè lo stipendio e
ora è solo di 3000€ al mese…avrei piacere di incontrarlo per strada e dirgli che molti 3000€ al mese non li vedono nemmeno con il binocolo e lui si lamenta…sarà bravo con i piedi ma per il resto…
Maggio 2nd, 2010 alle 10:24
Mi unisco all’abbraccio… il resto è aria fritta come diceva un mio amico.
Alessandro
Maggio 2nd, 2010 alle 10:25
Una squadra di cadaveri ha perso contro una squadra di morti. Beati voi che avete visto miglioramenti.
Maggio 2nd, 2010 alle 10:25
Cosa contava per noi questa partita? niente e allora perché partire con una sola punta e perché non provare i giovani. Sono stati sottratti alcuni primavera alla squadra impegnata in una gara decisiva contro la juve e poi li fai stare in panca? assurdo secondo me. Perché Vargas non è partito dall’inizio? poteva comunque essere sostituito e Liajic? Il buon Prandelli mi lascia molto perplesso in questo finale. E poi basta giocare con una punta sola per di più arcinota ai difensori italiani navigati…
caro David speriamo bene, non so cosa pensare da un lato se va via mi spiace dall’altro da uomo di sport sento il bisogno di cambiamenti in casa viola boh?!
Maggio 2nd, 2010 alle 10:26
Scusa David, il resto è aria fritta non è indirizzato al tuo commento, ma sta a significare che la salute è la più grande ricchezza che abbiamo, ciao.
Alessandro
Maggio 2nd, 2010 alle 10:31
Sinceramente accontentarsi di qualche azione “discreta” mi sembra eccessivo. Diciamo che è un’annata storta e smettiamola di polemizzare(non mi riferisco a te ma agli amici del blog)sempre contro qualcuno o qualcosa. Speriamo nel futuro…indipendentemente da chi ci sarà.
Maggio 2nd, 2010 alle 10:43
Della Valle : chi non crede al Progetto se ne vada.
qual è il progetto? prandelli,gilardino e compagni,i tifosi,ancora non l’hanno capito.
le doppie dimissioni,le sparate contro l’allenatore attraverso un giornale,le telenovele su giocatori pronti a lasciare Firenze,le bizze con i tifosi,con la stampa,con il comune,i sogni di una cittadella che non si farà mai, fanno tutti parte del progetto ?
un anno il progetto è puntare sui giovani,l’anno dopo è comprare 30enni rodati, poi si parla di autofinanziamento, poi di equilibrio finanziario.Tutti palliativi per tirare a campare un anno dopo un altro. E ogni anno i migliori giocatori sono più vicini alle grandi squadre che alla nostra.
Alle condizioni attuali e future scordiamoci di fare qualcosa di buono
Maggio 2nd, 2010 alle 10:44
Egregio Guetta,
Io mi chiedo realmente come si possa essere contenti dell’ennesima prestazione vergognosa!!! Siamo stati presi a pallate per 90′ e abbiamo fatto un tiro in porta in tutta la partita.
Il Milan dato il gioco espresso e le numerose occasioni da gol non ha certo rubato la partita.
Piuttosto, io mi chiedo dov’è la reazione che per l’ennesima volta dichiarata nei giorni immediatamente precedenti al match.
Orbene, siamo solo alla SEDICESIMA SCONFITTA, quindi come si può non essere delusi della stagione, che si profila nel complesso da 5 solo per i quarti in champions.
E’ giunta il momento di prendere una decisione al di là delle belle parole sui giocatori e sullo Staff, giacchè, come lei ha sottolineato, 25 punti in 38 partite cone le 4 solite sono una media da perdenti e segno inequivocabile che il nostro Mister non è un vincente nè tantomeno il grandissimo allenatore che molti credevano….
A giugno ripeto, o si cambia lo staff o i giocatori. Secondo me Prandelli ci ha già fatto vedere tutto quello che può dare, mentre molti giocstori non ancora, e quindi la mia scelta su chi sacrifcare non può che ricadere su il Santo.
Ad Maiora.
Maggio 2nd, 2010 alle 10:45
Molti utenti hanno invitato (eufemismo) le persone che si permettevano di criticare, ad aspettare la fine dell’anno dove saremmo dovuti salire sul carro dei vincitori. Io ammetto ci sarei salito volentieri.Credo che si possa imparare dall’esperienza di quest’anno, per i più miopi, da almeno tre per chi aveva la vista più acuta, che le critiche all’allenatore ed alla società non erano così campate in aria e segno di un catastrofismo disfattista, un mero esempio di mancanza di fiducia. Oppure come faceva giustamente notare qualcuno siccome nella storia ci sono stati mussolini o hitler dobbiamo esimerci dal criticare berlusconi o la merkel.
Firenze la Fiorentina ed i tifosi si meritano un altra società, non siamo stupidi, non ci possono convincere che una gestione equilibrata corrisponda ad una mancanza di investimenti, ed un ingrassare le loro tasche con la cittadella (che spero non si faccia mai), quello che hanno speso se lo sono abbondantemente ripreso, economicamente, con la pubblicità e con il valore della fiorentina adesso. Per avere obiettivi (non dico risultati) così mediocri non c’è bisogno dei della Valle basta un amministratore di condominio che gestisca le vendite e gli acquisti di Corvino. Come amministratori sono anche impresentabili, poco furbi, goffi, permalosi, prepotenti, hanno ammosciato tutti, giornalisti e tifosi, siamo tutti presi da pessimismo e rassegnazione, nessuna contestazione, nessuno striscione, accettiamo i risultati di un allenatore che qualsiasi altra società avrebbe esonerato da tempo e che ormai ha la testa altrove. La cosa più indecorosa è che hanno tentato di farci credere che la Fiorentina prima di loro aveva il blasone della juvestabia. Basta ! Ridateci la fiorentina, l’entusiasmo e la voglia di vincere e sognare
Maggio 2nd, 2010 alle 10:48
@Cesare Prandelli:
TI PREGO, DAI LE DIMISSIONI; COSI’ MAGARI SALVIAMO LA FACCIA, VINCIAMO COL SIENA E VEDIAMO LA CONTROMOSSA DI ADV, CHE SONO CURIOSO…
@Immonda Bestia:
ma chi t’ammazza?!? “Ferrea mole e ferreo còr”, come noi carristi…
Sto aspettando una bambina, il mio primo figlio, nascerà entro un paio di mesi: spero di darle anch’io la stessa serenità con una educazione come quella che hai permesso tu.
Vedi, magari @marcos ha solo peccato di superficialità, giudicando un padre da un solo episodio: è stato approssimativo.
Bentornato!
Maggio 2nd, 2010 alle 10:48
C’era uno che per divertirsi si tirava le martellate sulle p… e godeva immensamente quando d
Maggio 2nd, 2010 alle 10:58
Ciao Davide. Io ieri sera, non ho visto la partita, perchè avevo un appuntamento con una donna, ed ero a casa sua a cena. Poi stamani, non sapendo ancora niente, del risultato, sono venuto su Viola news. Non posso fare il commento, della partita, ma di un risultato negativo, lo sapevo gia’ in partenza. Pero’ io dico che lottare, senza stimoli, senza, le giuste motivazioni, credo che la mentalita, vincente, di un gruppo, muoia un po’. Pero’ volevo parlare di mercato e lo faccio nel mio commento successivo.
Maggio 2nd, 2010 alle 11:00
Ma che l’avehe visto i’ “rigore” di’ Milan?… 😀
C’ho ancora negli occhi l’immagine di’ poero Kroldruppe sdraiato pe’ le terre in area di rigore, col pallone fermo tra le gambe e un fumetto a “nuvoletta” colmo di punti interrogativi che gli sorte dalla testa, con su scritto in uno stentato italiano nordico: “Preso palla kazzo, kome fare arbitro koglione fiskiare rigore per skuadra affersaria????”… e Borriello che “rantola” in terra dal dolore (come può esistere dolore fisico per un colpo non ricevuto?) a un metro di distanza….
Ora mi sovviene perché la povera Belene Rodriguez (santa figliola) la l’ha mandaho in do’ un picchia mai i’ sole…
Perché ogni volta che stava per avere un rapporto sessuale con Borriello, quest’ultimo simulava un “fallo” che non c’era… e se l’è vero che senza lilleri un si lallera, allora è altresì appurato che senza “lilli” e un si “lalla”…
FORZA VIOLA SEMPRE!!! NEL BENE E NEL MALE!!!
by L’Antigufo
Maggio 2nd, 2010 alle 11:00
Non sono d’accordo sul rigore che non c’era, se lo stesso intervento lo fai a centrocampo ti fischiano punizione sicuro! Non ci siamo proprio caro David, Montolivo è INDEGNO di portare la fascia di capitano!!! E anche a livello societario io sono uno di quelli che si auspicano un cambiamento TOTALE perchè secondo me il marcio stà li! Vorrei chiederti una cosa a tal proprosito, dimmi se il mio discorso fila: se noi chiediamo ai DV di andarsene loro automaticamente cercheranno acquirenti che siano in grado di comprare la squadra in modo che i DV non ci rimettano i soldi che hannoinvestito in questi anni giusto? Non credo che vogliano rimetterci un pacco di soldi regalando la società al primo che passa giusto? E finchè non trovano il compratore giusto resteranno alla guida della societa…e allora di cosa abbiamo paura a dirgli che non li vogliamo +?
Maggio 2nd, 2010 alle 11:04
Ciao David, io ha questo punto ( e ti giuro che ho sofferto (come tifoso) tanto per questa squadra,e ieri sera ho pensato ma perchè non riesco a disinnamorarmi di questa Fiorentina.
Non hanno più stimoli,Prandelli non è capace di stimolarli di spronarli di far capire a questi giocatori (che guadagnano un sacco di soldi e almeno dovrebbero onorare lo stipendio che la società gli da ogni mese!)che cosa significhi l’attaccamen
to a questa maglia ed il rispetto che vuole la città di Firenze.
Ieri sera mio figlio di 5 anni mi ha chiesto : papà perche perdono sempre,tu cosa gli risponderesti…………
Mi auguro che la società abbia capito e dia una bella rinnovata genrale perchè se non mi sbaglio questa è una delle più brutte Fiorentine della storia,solo nell’anno della retrocessione avevno fatto peggio ma non di tanto.
Quindi salutiamo Prandelli ringraziamolo per quello che ha fatto e stagione nuova vita nuova!
Maggio 2nd, 2010 alle 11:14
Io dico che qualche giocatore, big, va cambiato, ma senza snaturare il gioco di Prandelli. Io dico, è vero che puo’ andare via chiunque, ma deve venire un altro, magari non la stessa forza fisica, magari, con un po’ di astuzia, in piu’. Io Penso a VARGAS, sai che per me, è un idolo, da quando è arrivato a FIRENZE.
Ma secondo me, era giusta, lo scambio, con il REAL MADRID, piu’ DRENTHE, piu’ 15 milioni, di Euro, Frschi Freschi, soldi, che potevi benissimo, investire, su altri giocatori.
Tipo Guarente, e in quel modo li, gia’ sostituivi, il vecchio Capitan DAINELLI, che in coppia, con il GAMBERINI, si potevano trovare alla perfezione. Senza togliere, niente, a NATALI, che per me, ha fatto una buona stagione. Piu’ avevi il sostituto di VARGAS.
Poi Magari, parte, FREY, non fai le coppe, e fai solo il campionato, potevi risparmiare soldi, e pescare, nelle giovanili viola. SECULIN, mi dicono che è bravo, poi, noi a FIRENZE, la tradizione, dei portieri, lo abbiamo sempre avuto. Da Ricordare, che noi non siamo una societa’ che puole investire, milioni e milioni, noi siamo una societa’ di Calcio, che l’auto finanziamento, passa anche attraverso, perdere qualche pezzo buono, ma rimpiazzarli,in qualche modo.
HAI CAMPINI, ATTRAVERSO UNA FOTO, ho visto DELLE RUSPE, mi sembra che i DELLA VALLE , abbiano, tirato fuori dei soldi. Dunque, diciamoci la verita’ la coperta, è quella che è, ma vedi, per fare, ke strutture, che la squadra, ha bisogno, i DELLA VALLE, non si tirano indietro. Ora GUETTA, la domanda, è questa, secondo te, VITTORIO, APPARTIENE AL PASATO CON LE SUE CILIEGINE, POI LA C2, QUESTO STA PIU’ SULLE SUE, MA SE HA DA SPENDE, SPENDE, PER IL BENE DELLA SOCIETA’..NON CREDI CHE PER NOI VIOLA, SIA UN BENE ASPETTARE, CHE SIA TUTTO OK ANCHE CON LA CITTADELLA?..POI INSOMMA IL FINANZIAMENTO DELLA SOCIETA’ PASSA ANCHE DA LI..ALLORA LO VOGLIAMO FARE QUESTO APPLAUSO AI DELLA VALLE? Ciao David. Spero tu mi risponda. anche lasciando un altro tuo post…ciao
Maggio 2nd, 2010 alle 11:18
il rigore si poteva dare e non dare (anche se montolivo ha detto che c’era),ma a parte questo non tirando in porta mai o quasi mai è difficile vincerle le partite.considerazione forse banale ma credo purtroppo difficile da ribaltare.a questo punto tiriamo una riga e aspettiamo l’anno che verrà come diceva un famoso cantante.
Maggio 2nd, 2010 alle 11:27
Durante la partita mi domandavo: “Ma com’è che ancora il Milan non segna?”.
Poi andando avanti e piu’ si arrivava alla fine pensavo che stavolta un punto si portava via, e invece nulla come quasi sempre, ormai non me la piglio piu’ anche se il rigore era mezzo e mezzo, di quei falli li’ ne ho visti di ben peggiori non dati, quei falli possono essere puniti benissimo con il rigore, e figuriamoci se alla Fatebenefratelli Fiorentina non glielo davano contro.
Arriviamo alla svelta alla fine di questo campionato, non se ne puo’ piu’
Maggio 2nd, 2010 alle 11:29
ciao David,
Non so perchè, ma ogni anno ti impunti su qualcuno e non lo lasci più, a me sembra che Bolatti(che non è e non deve essere Maradona) abbia fatto una buona gara, si muove bene in campo ha fatto una bella discesa nel secondo tempo ed è quel giocatore che viene definito metronomo cioè passaggi brevi e precisi. Se hai notato più volte ha preso palla e alzando la testa alzava anche le braccia per dire “..e ora a chi la passo? ” ; diverso anche il giudizio su Keirrison, ieri sera veramente inutile, ma qui c’è da dire che giocando da prima punta ( e non da seconda come lo fa giocare il mister) ha fatto due partite e due gol di cui uno all’inter in mezzo a Lucio e Samuel. Io credo che siano due giocatori validi non pensi chedobbiamo dargli la possibilità di fare un anno completo senza essere stroncati dalla critica ?? Saluti grazie ciao
Maggio 2nd, 2010 alle 11:33
Caro David, ormai dopo Ovrebo tutto è andato storto. Basta con le critiche a Prandelli, si deve ricominciare l’anno prossinmo senza impegni e programmare con calma il futuro. Chissà quanti di quei tifosi che sparano su Cesare..hanno goduto a Liverpool…. Fra due anni la Fiorentina sarà sempre in Champion, a dispetto di chi spende e spande con bilanci deficitari e, senza di questi in ordine, saranno tempi duri vero Roma….Uniti si vince sampre, e se poi Cesare fosse così scarso non avrebbe avuto tante richieste ed estimatori. Pertanto fatela finita, io che soffro da 50 anni per la in un mondo di strisciate, sono felice di tifare per una società sana e soprattutto onesta. UN GRANDE SALUTO A TUTTI I VERI….TIFOSI VIOLA DA BARI
Maggio 2nd, 2010 alle 11:33
In questo caso ravvedo una certa ostinazione di Prandelli nel ricercare sempre e comunque il gioco quando non ci sono ne le condizioni tecniche ne fisiche per sostenerlo, infine l’altro dubbio permane nel voler giocare per forza con la punta unica quando il nostro centravanti non ha le caratteristiche per farlo. Ma è proprio un’onta presentarsi con due punte e un centrocampo diverso che permette ai due centrali di difesa di vivere con meno rischi di ripartenze. Ahii quanti gol abbiamo preso così!
Per quanto riguarda lo score contro le grandi, a me non preoccupa più di tanto purchè il prossimo anno si riesca a ritrovare quella Fiorentina regolare a far i tre punti contro tutte le altre 15 squadre della serie A.
Maggio 2nd, 2010 alle 11:41
mamma mia David: trovare qualcosa di buono è dura. In special modo considerando i giocatori in rosa che personalmente reputo forti. E’ il manico che tira fuori poco dalla squadra a disposizione e spero che prandelli ci lasci. Ieri sera non abbiamo fatto un tiro in porta, e gli schemi offensivi sono inesistenti. I giocatori danno poco, e sono in confusione. Le scelte spesso sbagliate e i tocchi di palla sempre fuori misura. Ricordo che abbiamo giocato contro un milan a pezzi!!! PS. ho anche la netta impressione che lo zoccolo duro della squadra (vargas, monto, gilardino, zanetti e qualche difensore) si sia montato la testa. Quando giochiamo con il povero liac/laic o come cavolo si chiama, giochiamo praticamente in 10. Per colpa del ragazzo? No! Perchè il lor signori detti sopra non si degnano di passargli un pallone. Forse perchè si sentono molto più bravi? (prima lo facevano anche con jovetic!! Anzi lo fanno in parte anche adesso perchè non gli fanno tirare i rigori) Meditate gente Meditate
Maggio 2nd, 2010 alle 12:24
Prandelli secondo me andava esonerato quando iniziarono le voci su di lui alla Juve o alla Nazionale. Ormai la frittata è fatta, purtroppo. Mai visto in vita mia un girone di ritorno così orrendo (a parte il 2001-02 ma lì c’erano problemi seri a livello di società, tant’è che poi ci fu il fallimento). A questo punto davvero siamo allo sbando totale: sì la Fiorentina ci ha un pochino più provato, ma sono sempre ZERO PUNTI e TRE SCONFITTE DI FILA per un totale di SEDICI. Lo spogliatoio non segue più il mister, che per nessuna ragione al mondo deve essere l’allenatore della prossima stagione, ma andrebbe esonerato immediatamente, e se permetto, ci starebbe pure una multa al signor Prandelli, perchè ha danneggiato la squadra violando il contratto che aveva coi Della Valle. Non so sinceramente se il danno più grosso l’ha fatto Mutu o Prandelli…
Maggio 2nd, 2010 alle 12:26
David ma prima o poi l’apriremo il capitolo “Corvino e il Settore Giovanile”…??
In questi anni sono stati spesi una marea di euro…ma in primavera i risultati sono stati fallimentari…per la 3° volta di fila non andiamo alle finali….a Viareggio bene che vada si supera il girone ma poi usciamo con Israeliani o con l’Empoli che spende 1/100 nostro…
Mazuch, Hable, Diajkiè, Seferovic, Alex, Mateo ecc ecc non sono FALLIMENTI del nostro DS…?..
Mentre gli altri prendono Hernandez e Pastore…..
Maggio 2nd, 2010 alle 12:26
Ah beh! Contento tu David! A me, ieri sera, la partita, m’è sembrata la trasposizione di quella barzelletta in cui l’omaccione di due metri pone la mano sulla fronte del piccoletto il quale, fende con decine di pugni l’aria senza mai sfiorarlo e quello, alla fine, stufo, gli pianta un cazzottone alla Bud Spencer in testa e chiasso finito. Sembrava che volessimo affondare una corazzata sparando fagioli con una cerbottana, tanta era l’impotenza. Mai una ripartenza, mai nessuno che riuscisse a fare un dribbling degno di questo nome, mai nessuno che tirando becchi la porta, mai nessuno che faccia un passaggio filtrante in profondità, mai nessuno che faccia un movimento idoneo a ricevere un passaggio in profondita, mai nessuno che di testa crei pericolo (dire faccia goal mi sembrerebbe davvero troppo!), mai nessuno che faccia un triangolo, mai in più di due in area nemica a ricevere un cross, mai nessuno che crossi come si deve, mai nessuno che su punizione tiri nello specchio della porta (quando si è vicini vicini, a volte, basterebbe prendere la porta, Vucinic in Roma-Lazio docet!), mai nessuno che provi ad arrivare sul fondo per crossare (piccola eccezione per Vargas quando è in forma), mai più di tre/quattro passaggi di fila, MAI PIU’ DI UNA PUNTA IN CAMPO, GUAI (VERO PRANDELLI!?!)!!, MAI NIENTE CHE CI FACCIA USCIRE DALLA PIU’ ASSOLUTA MEDIOCRITA’ DI UN CAMPIONATO DA VERGOGNA! Però un motivo per essere contento francamente l’ho trovato anch’io: finalmente la si farà finita (stampa per prima!!!!!)di farfugliare che c’è una possibilità su di un fantastilione di milardi che la Fiorentina possa andare in Europa. Ma quando mai!!?? Con siffatte pecore al macello una domenica dopo l’altra, neanche se avessimo partecipato ad un campionato di “pulcini” ce la potevamo fare a fare qualcosa di decente! SEMPRE E COMUNQUE FORZA VIOLA MA……ADV E DDV FATE LA PIU’ TOTALE EPURAZIONEEEEEE!!!!
Maggio 2nd, 2010 alle 12:37
DAVID FORSE NON E’ GIUSTO sottolineare le 16 sconfitte….che potrebbero a nche diventare 17..perchè la stagione ormai è finita da qualche settimana..!!
pensiamo solo al futuro..
Hai letto i miei articoli sull’azionato popolare dell’AMBURGO????
vale davvero la pena approfondire…puo essere una soluzione migliore della cittaddella!!!!
ASPETTO UNA RISPOSTA CIAO!
RISPOSTA
Ho letto, ma l’Italia non credo che sia un Paese per questo genere di esperimenti, ciao
David
Maggio 2nd, 2010 alle 12:38
ANTONELLO lo credo bene che non ti abbiano voluto lassù,con tutte le caxxate che dici,ed il perenne puzzo di sigaro…dimmi te!.un fare il bischero,dieta e niente sigari.un’abbraccio
Maggio 2nd, 2010 alle 12:42
a me guetta mi sembra di aver rivisto la solita fiorentina scarica e che non tiri mai in porta… con un assetto da squadra catenacciara di altri tempi dove anche un pareggio sembrava il risultato della vita, contro un milan sinceramente improponibile e che solo contro di noi poteva fare risultato….. io non so’ come mai sono mesi che supplico di vedere due punte piu’ un trequartista … almeno ci si diverte un po’, onde vedere il gila tutta la partita spalle aala porta a difendere palloni per non si sa’ per chi….. altro che chiarimenti, fossi in lui chiederei garanzie…. prandelli e’ ormai evidente che ha perso di mano la squadra, non riesce a trasmettere piu’ niente quindi o cambiamo 12 13 giocatori… o cambiamo il mister… d’altronde si puo’ fare tutti i discorsi che si vuole, errori arbitrali, champions, infortuni ecc ecc ma chi allena la fiorentina non puo’ perdere 16 partite a due giornate dalla fine…. qualsiasi altro allenatore sarebbe stato esonerato….
Maggio 2nd, 2010 alle 13:11
Inizio col dire che è vergognoso e di cattivo gusto ciò che hanno fatto alcuni utenti di facebook nei confronti del grande Stefano Borgonovo. Per il resto, David non è che sono tanto d’accordo. Ci siamo rinchiusi nella nostra metà campo senza abbozzare una ripartenza credibile e, di fatto, senza mai tirare in porta. Eppure gli spazi per far male a questo Milan c’erano. Sedicesima sconfitta in campionato, record negativo, e squadra che non mostra segni tangibili di ripresa, subendo la quarta sconfitta nelle ultime quattro gare ufficiali tra campionato e coppa. Un giorno la società dovrà spiegarci perchè non manda via Prandelli.
Maggio 2nd, 2010 alle 13:21
Io sono tre settimane che vinco puntando sulla sconfitta della Fiorentina. Solo che i bookmakers ormai ci hanno sgamato e le quote sono diventate ridicole.
Che tristezza.
Meno male che ci penserà Corvino con la sua creatività a farci tornare forti. Non i quattrini dei DV, la creatività di Corvino.
Va ia, va ia, va ia.
Maggio 2nd, 2010 alle 13:25
PER CORDELIA POST N. 2
NON C’E’ ALTRO DA AGGIUNGERE HAI DETTO TUTTO TU.
PER IL RESTO DAVID SE BISOGNA ACCONTENTARSI DI QUELLO VISTO IERI SERA ALLORA SARA’ BENE DARSI ALL’IPPICA.
Maggio 2nd, 2010 alle 13:50
Che tristezza!
Mai come quest’anno spero di arrivare presto alla fine del campionato perchè, a dirla tutta, senza stimoli si affievolisce anche la passione.
Eravamo abituati troppo bene……
Maggio 2nd, 2010 alle 13:54
mi appello a diego della valle affinchè cacci il prete dalla panchina… grazie di tutto ma lè bollito.
Maggio 2nd, 2010 alle 13:56
Scusate, invece di parlare di cose che ormai no contano più nulla vorrei sapere cos’ha fatto Antonello. Grazie a chi mi risponderà!
Maggio 2nd, 2010 alle 13:56
Il fatto è che a noi ci mancano 10- 12 gol di Mutu …più quelli che ci hanno rubato… secondo me chi l’acquista per 5 milioni di euro scarsi fa un affarone… conviene tenerlo sempre che sia possibile.per il resto sono pessimista l’anno prossimo dovremo cercare di salvarci il prima possibile e quello che viene viene
Maggio 2nd, 2010 alle 14:02
Inutile girare intorno ai discorsi, le cose sono più semplici di quello che appaiono:
a) punto primo: quando non ci sono le motivazioni giuste, soprattutto dopo essersi abituati ai grandi palcoscenici della C.L., puoi giocare anche con squadre di categoria inferiore e rischi comunque brutte figure, come quelle che sta accumulando la Fiorentina attuale.
b) punto secondo: quello dell’allenatore è un falso problema, Prandelli ha già dimostrato il suo valore nei quattro anni e mezzo di conduzione tecnica, arrivando sempre prima di una grande e facendo un girone di CL dominandolo, con una rosa di giocatori ridotta all’osso per numeri e per condizione fisica.
c) punto secondo/terzo: non è quindi sua la colpa se a gennaio gli è stata rivoluzionata la difesa, non si è completato il centrocampo e non è stato sostituito sufficientemente Mutu.
d) punto quarto: dov’è finito il progetto Fiorentina ? Questo è il vero dilemma !
La società non ha più Presidente, non ha più il Patron, dovrà barcamenarsi nello scopo di raggiungere un equilibrio finanziario che è ne di più nè di meno dell’autofinanziamento dello scorso anno, il che vorrà dire che alcuni giocatori (quelli buoni) saranno ceduti per fare spazio al “mercato creativo” di Corvino, che, sicuramente, farà tornare i conti economici e, forse, si spera anche quelli tecnici ….
e) punto quinto: per il bene che voglio a Prandelli, spero che quest’anno abbia la forza e la voglia di pretendere chiarezza sugli obbiettivi della prossima stagione; tuttavia, a malincuore, perchè io lo terrei per altri dodici anni, gli consiglio di lasciare Firenze, che troppi ormai sono i nemici, palesi e/o occulti, che si è fatto in questi anni, sia fuori che dentro la società, tra i tifosi ed i mass-media e temo che l’anno prossimo, se resta, sarà uno stillicidio, un calvario che Cesare non merita assolutamente.
f) ultimo punto: è una domanda….
Se la società, anzi, la proprietà, ha deciso, per motivi anche comprensibili, (il bilancio, le risorse economiche, la crisi etc, etc), di non investire nella squadra, perchè lo dovrebbe fare un tifoso rifacendo l’abbonamento ?
Il tifoso, con un lavoro precario, in cassa integrazione o a rischio di perdere il lavoro, che investe 250, 500, 1000 o gli euri che servono ad andare allo stadio, non ha forse gli stessi problemi o forse anche peggio ?
A questi dubbi io ancora non trovo risposte.
Maggio 2nd, 2010 alle 14:04
SOLITI TIFOSI DA TASTIERA… SAI NESSUNO SI VUOLE ARRENDERE AD UNA STAGIONE STORTA.
E SICCOME QUI SONO TUTTI ALLENATORI E PRESIDENTI CON I SOLDI DEGLI ALTRI, TUTTI A CRITICARE. FIRENZE E’ COSI’ ED I FIORENTINI PURE. CON I PREGI ED I DIFETTI.
un saluto affettuoso ad immonda bestia
Maggio 2nd, 2010 alle 14:19
Io spero che si abbia il coraggio delle scelte e che non si sciupi una bella storia che dura da 5 anni.
Penso che Prandelli sia arrivato al capolinea.
Maggio 2nd, 2010 alle 14:32
David, quanti gol abbiamo fatto nel girone di ritorno? Riguardati il primo tempo della partita di campionato con l’Inter. Kerrinson non è Gilardino e cerca molto più spesso la profondità. Guardati i giocatori che gli davano la palla. Accennavano il cross, poi si fermavano e giocavano, risultato, azioni pericolose.
La nostra azione standard è, Montolivo palla a Marchionni, sovrapposizione di De Silvestri cross, rinvio. 40 volte così. Dall’altro lato idem.
Dal Glasgow Ranger in poi se vogliono vincere facile, si mettono dietro e ripartono in contropiede. L’hanno fatto in casa nostra, Milan, Roma, Lazio, Chievo, Parma, Inter, persino il Bologna, David il Bologna.
C’è una confusione tattica mostruosa. La squadra gioca senza un senso logico.
Liaic non è un giocatore da Fiorentina, nel senso che va tre volte i nostri.
Ps. Che si chiariscano bene in società prima di partire, perchè altrimenti se si riparte così, si rischia la B.
Maggio 2nd, 2010 alle 15:01
vorrei proporre un’ipotesi di rosa della viola per il prossimo anno.”marchetti,de silvestri,evrà,gamberini,munoz,palombo,montolivo,vargas,jovetic,gilardino,di natale”.all prandelli(ma solo se è convinto,se ha intenzione di puntare su i giovani,e disposto ad trovare alternative di gioco)altrimenti allegri,rossi o del neri.vendere frey(solo per motivi economici,grande seba)pasqual e gobbi,santana,natali,donadel(se lo pagano bene),bolatti,mutu?(onestamente su lui non riesco a decidermi,da una parte le caxxate che fà,dall’altra…il fenomeno),keirrison.dentro i vari seculin,carraro,babacar,ljiaic ecc…più alcuni vecchi marpioni,tipo tiribocchi,daniele conti,insomma gente anche se non fenomeni,di sicuro affidamento.certo,non sarà autofinanziamento(che tristezza!)ma insomma se c’è da mettere 15-20 milioni di tasca,lo potrebbero anche fare,visto anche che si ridurrebbe sensibilmente il monte ingaggi.
Maggio 2nd, 2010 alle 15:19
Un po’ peggio del solito ma per fortuna è quasi finita. Unica nota positiva Gilardino, un po’ meglio. Prandelli ringrazi il girone d’andata.
Maggio 2nd, 2010 alle 15:29
A chi mi ha accusato e attaccato tempo addietro:
facile fare disamine ora e nuotare a favore di corrente è?
A buon intenditor poche parole.
Alessandro
Maggio 2nd, 2010 alle 15:35
Si cioè guarda come sono andate queste partite nei 4 anni di prandelli… io mi ricordo un’infinità di torti arbitrali, partite perse senza meritare e poco altro dalle partite contro queste fantomatiche “grandi”, che poi in europa, dove non sono protette, si vede che fuigure di m**** fanno. Raramente ci hanno dominato e l’unica veramente superiore a noi è stata l’inter degli ultimi 2 anni, anche se poi vai a vedre all’andata senza il rigorino all’85 finiva 0-0 e anzi gila poteva portarci in vantaggio. Se penso che milan e roma si giocano lo scudetto mi viene da vomitare dopo averle viste giocare contro di noi…
Maggio 2nd, 2010 alle 15:37
UN PO’ MEGLIO COSA?
Uno sprazzo di gioco, durato 15/20 minuti? Per il resto tutto come previsto, si sapeva di perdere e abbiamo perso. Una squadra così demotivata e senza carattere è veramente sconfortante ma la cosa che mi rattrista di più è il nostro attacco, siamo penosi. E’ tutto così prevedibile che anche la mi nonna sa in quali spazi andremo e chi chiuderà l’azione. Già, perchè non si sa neanche più calciare, o palle centrali o svirgoloni fuori lo specchio. Se penso che l’anno prossimo giocheremo senza Mutu e Vargas che sono gli unici a vedere la porta mi vengono i brividi. Qui MANCANO LE QUALITA’ e chi dovrebbe crescere si ferma o ha delle involuzioni. Ricordo che quando arrivò Batistuta a Firenze aveva solo un gran tiro di potenza ma, con l’allenamento e con giocatori bravi intorno crebbe tanto da diventare micidiale sulle punizioni. Addirittura micidiale nei colpi acrobatici, consegnandolo alla storia per quel campione indiscusso che è stato. Un giocatore che è bene ricordarlo, è rimasto(a suon di rinnovi) per ben 10 anni. Il punto sta anche qui perchè se ripartiamo da dei giovani acerbi e con un attacco spuntato cedendo le nostre uniche qualità, l’anno prossimo quale sarà il nostro rango? Spero che Corvino faccia bene le sue scelte, così come la società COMUNICHI GLI OBIETTIVI STAGIONALI, in modo che i tifosi, GLI UNICI A PAGARE, decidano di conseguenza.
MERITIAMO DI PIU’!
Saluti
m
Maggio 2nd, 2010 alle 15:57
Un pò meglio?!?!?! gnamo David vienvia! dopo la juve siamo riusciti a fà ripiglià una boccata d’ossigeno anche ad un milan in condizioni pietose (ronaldigno era già in lista per l’ospizio, gli ci si voleva altro che noi per fagli fare l’ultimo sussulto…siamo come la croce rossa e la caritas).
Dopo i primi 10 minuti non s’è più ritirato in porta e non siamo stati mai pericolosi, se per te quasto è “un pò meglio”!!!
Speriamo sia solo dovuto al disarmo di questo finale di stagione sennò c’è da preoccuparsi e dimolto
Maggio 2nd, 2010 alle 16:08
Antonello, ti saluto anche io e ti faccio tanti auguri …ma nessuno mi ha detto cosa hai fatto, come stai etc…magari dammi notizie te! Ciao a presto e, speriamo, in un momento migliore sotto tutti i punti di vista!
Maggio 2nd, 2010 alle 16:21
Cordelia concordo con forza con le tue opinioni, chi difende prandelli è fuori dal mondo.
Anche da lei, Guetta, mi aspettavo un atteggiamento diverso, dopo il campionato ma soprattutto il gioco espresso.
Purtroppo ho paura che si sia diventati tutti una banda di moscioni e di servi del potere.
Contestazione civile ma totale in caso di conferma del Santo.
Un saluto
Maggio 2nd, 2010 alle 16:50
no no no no….cosi un va mica bene..
mettiamo i saldi di fine estate….via tutti…compreso il mago di orz,
bastaaaaa se un cera il siena e livorno eravamo candidati alla B !
16 sconfitte…per ora….
attaccamento alla maglia si va bene ma grande vergogna a tifare viola di questi tempi…..
ci rimettono solo i tifosi e citta
firenze vuole spiegazioni
fate ridere!
Maggio 2nd, 2010 alle 16:55
Sicuramente il problema dello schema….o meglio, del fatto che Gilardino sia così “penosamente” solitario contro un’intera difesa avversaria, è veramente un GROSSO errore che Prandelli ha SEMPRE fatto!! Ricordiamoci che prima di lui c’era Pazzini e prima ancora Toni…..è proprio il “sistema di gioco” voluto dal Mister che quest’anno ha fatto acqua!! Se gli esterni non saltano l’uomo e pressano la difesa avversaria e i centrocampisti non verticalizzano, avere un unico centravanti è un suicidio tattico!! Perchè per metà campionato tutto è andato bene? Semplice Vargas, Marchionni e Zanetti facevano quello che sanno fare meglio…..correre e pressare sulle fasce, cercare le verticalizzazioni! Quando questi tre giocatori hanno finito di correre le loro “alternative” non sono state capaci di fare lo stesso e il giocattolo si è rotto!
Anche perchè la nostra difesa ( con o senza Dainelli!!) è veramente molto scarsa!! e non lo dico per quest’ultima stagione, dove prendiamo goal da 29 partite su 30 ( cosa che avrebbe fatto riflettere qualsiasi allenatore…), ma da sempre, solo che finora riuscivamo a mascherare le nostre debolezze tenendo sempre noi la palla e giocando prevalentemente corti e per lo più nella metà campo avversaria!! Da tifoso e da persona che non si intende molto di calcio, sembra che tra Società-Allenatore-Giocatori non ci sia più quell’armonia che c’è stata per 4 anni e anche se queste tre parti non fanno altro che ripetere il contrario, sempre da spettatore esterno, si ha l’impressione che non ci sia molta “chiarezza” tra TUTTE e tre le parti! E poiché nel calcio, come nella vita, stare “insieme per forza” e controproducente……da tifoso spero che quest’estate si creino delle NOUVE basi per ricreare quell’armonia di squadra che fino all’anno scorso era il nostro punto di forza! Non possiamo competere con le BIG economicamente, ma se riusciamo a fare “gruppo” possiamo lottare per il 4 posto come abbiamo fatto fino a ieri!
FORZA VIOLA
P.s.: ho solo io l’impressione che Prandelli sia stato “obbligato” a rimanere nella Fiorentina e che ora faccia giocare i giocatori senza più motivazioni quasi come “vendetta” o per farsi “disamorare” per poi andar via l’anno prossimo con un facile pretesto?
Maggio 2nd, 2010 alle 16:57
Vedo tanti commenti stra-giusti di gente delusa ai quali mi associo. In particolare sono d’accordo con Fausto da Prato e il discorso della società zero euro! In questo modo riesce anche a me tenere una società di calcio: cosa ci vuole??? Basta vendere un campione a stagione e mettere dentro qualche giovane di belle speranze da valorizzare e rivendere tra qualche anno. Questo è il risultato dell’autofinanziamento: conti in regola, ma 10 posto in campionato, giocatori che se ne fregano, pubblico disamorato e mezza italia che ci ride dietro mentre pensa a qualche giocatore acquisitare al mercatino Viola.
Stesso discorso dicasi per il tetto ingaggi che è il vero CANCRO di questa squadra. Nel calcio moderno, ormai, contano i soldi che puoi dare ai giocatori… è su questo che si reggono società ridicole come la Roma o altre che ci sono passate avanti quest’anno. Se vuoi attirare i campioni, devi dimostrare di poterli pagare parecchio; esattamente il contrario di quello che fa la Fiorentina dicendo chiaramente che più di tot non paga. Risultato: i grandi campioni rifuggono l’idea di venire a Firenze e qui ci vengono solo giovani che sperano di lanciarsi per andare a guadagnare altrove e giocatori finiti da recuperare che, anche loro, sperano di tornare grandi e essere riacquistati da qualcuno che li possa pagare più di 1,5 milioni di euro. Gli esempi non li faccio perchè li conoscete tutti. Quest’anno bastava investire seriamente i soldi di Melo e comprare uno vero sostituto per Gila, un vero centrocampista (non Zanetti che è sempre rotto) e non vendere Dainelli… ora s’era tranquilli in Champions. Invece i soldi di Melo sono stati dirottati sul bilancio; il vice-Gila non s’è comprato perchè Crespo e altri volevano 2 spiccioli in più del tetto ingaggi e via così. IO SONO STANCO!!! STANCO DELLA POCA CHIAREZZA E DI ESSERE PRESO IN GIRO DA QUESTI QUA CHE VOGLIONO LA RICONOSCENZA PER NON AVER FATTO NULLA!!! Secondo loro abbiamo vinto 4 scudetti?! Secondo me non s’è vinto un cavolo di nulla ed è triste vedere il servilismo dei giornalisti che non glielo fanno notare. I Della Valle devono parlare chiaro come ha fatto il sindaco Renzi: gli stiamo dando un’area ambita da mezzo mondo per costruirci quello che vogliono, ma loro, almeno, possono dire quello che vogliono fare con questa Fiorentina?!?!??! E se la risposta è ancora autofinanziamento e tetto ingaggi io dico: bye bye Della Valle e dentro qualcuno che, in attesa di Cittadella e Stadio, voglia veramente investire col cuore in questa squadra.
Maggio 2nd, 2010 alle 16:58
E’ sempre più uno spettacolo penoso … e le premesse per l’anno prossimo sono già agghiaccianti . Una società in piena anarchia che naviga a vista , un allenatore sfiduciato dalla proprietà un bel po’ di tempo fa ( da quando a genova contro la Samp qualcuno lo ha invitato a trovarsi un’altra squadra)e che ormai ha perso il polso della squadra e la bussola e che, dispiace dirlo perchè lo stimo, in questa situazione si è ormai incartato , ha perso lucidità ed i suoi limiti stanno prendendo il sopravvento sui suoi pregi e si rischia un esonero o dimissioni all’inizio della prossima stagione rischiando seriamente la retrocessione e sinceramente non si capisce perchè ha fatto completa marcia indietro dopo le sue dichiarazioni di discutere obiettivi del progetto. Un presidente fantasma che dichiara: Problemi economici nel mercato estivo visto il non ingresso in Champions? No, assolutamente. Vedrete che con la creatività di Corvino e l’oculatezza della società riusciremo a creare una bella squadra. Non ci sarà un investimento diretto della società ma la squadra sarà competitiva … commento : ma ci ha preso per scemi ? il succo è il solito ma detto in una maniera che sembra ci prenda sonoramente per i fondelli. Un gruppo di giocatori svogliati senza nerbo, dignità, autostima, rispetto per la maglia, presuntuosi e che non hanno nemmeno la decenza di scusarsi e continuano ad accampare alibi : la sfortuna , gli arbitri per bocca del “condottiero” Montolivo.
In tutto ciò la cosa che da’ ai nervi è che tutta questa gente ultimamene tira fuori dichiarazioni dalla serie “tutto va bene, per il futuro si deve stare tranquilli” che nei confronti di noi tifosi sono delle sonore prese per i fondelli perchè è evidente che c’è un gran casino in Fiorentina . un ridimensionamento in atto che non si ha il coraggio di chiamarlo tale . ed una tregua armata fra tutte le parti in gioco. L’unica cosa su cui riescono ad essere d’accordo senza sforzi è trattarci come se avessimo l’anello al naso.
Maggio 2nd, 2010 alle 16:59
ADV: Problemi economici nel mercato estivo visto il non ingresso in Champions? No, assolutamente. Vedrete che con la creatività di Corvino e l’oculatezza della società riusciremo a creare una bella squadra. Non ci sarà un investimento diretto della società ma la squadra sarà competitiva.
Maggio 2nd, 2010 alle 17:14
Quella che si sta profilando e’ un’occasione d’oro per vincere lo scudetto l’anno prossimo senza gli impegni delle coppe e queste ultime partite sono le occasioni migliori per far crescere i giovani: ad esempio, perche’ non far giocare dal primo minuto Babacar (anche al posto di Gilardino) la prossima partita col Siena? Questa per me rimane la migliore stagione di Prandelli, se non altro la piu’ utile per il futuro; primo perche’ abbiamo fatto cose straodinarie in Champions (qui si vede quanto una squadra vale) e forse potevamo arrivare in finale se Platini non ci avesse mandato Ovrebo. Il motivo per cui abbiamo fatto benissimo e’ perche’ non avevamo nulla da perdere e quando si gioca con la mente libera, senza aspettative obbligate i risultati spesso diventano straodinari, e’ nella natura umana che le cose avvengano cosi. In campionato l’aspettativa di questo maledetto quarto posto ci ha fatto scoppiare a livello mentale, ma era normale che prima o poi dovesse accadere; finalmente ci siamo liberati dalla schiavitu’ del quarto posto e possiamo cominciare a costruire ed immaginare il futuro che vogliamo, senza imposizioni di natura economica od altro.
Il problema dei pochi punti contro le grandi e’ un fatto di mentalita’ di Prandelli e Corvino; e’ il risultato di fare riferimenti alla differenza di budget con le grandi e dal farsi belli per le cose fatte, come chiamare scudetti i quarti posti. Il problema serio, alla fine, e’ come non farsi massacrare dagli arbitri sia in Italia che in Europa: perche’ ci attiriamo questa negativita’? Come rimuoverla? Secondo me la cosa migliore da fare era di avere coraggio e di dire pubblicamente le cose come stavano, cioe’ che Ovrebo aveva arbitrato in malafede e quindi che non aveva senso giocare la partita di ritorno: tanto noi comunque saremmo andati fuori ma almeno avremmo dato un colpo durissimo ai grandi manovratori.
Colpire la credibilita’ di un sistema e’ la migliore soluzione per rinnovarlo e renderlo piu’ onesto. Speriamo di avere imparato la lezione dopo 30 anni di furti, altrimenti che senso ha continuare col calcio a Firenze? Solo per elemosinare qualche Coppa Italia?
Maggio 2nd, 2010 alle 17:16
IO domenica sono pronto a fischiare e fischierò ancor di più se penso ai Permavalle e Mister Tristezza/Permalosità. Il nostro cervello è stato fermo per 5 anni quasi adoranti la Famiglia che ci ha riportato in A, ma ora basta, non se ne può più. Parlano di progetto, ma poi rinfaccia di aver investito 2.000.000 di euro nei campini. Ho capito bene ben 2.000.000? ma che fa ci prende in giro ADV, 2 milioni nel calcio sono briciole e lui dice che l’impegno c’è perchè fanno i campini?
Domenica almeno da parte mia fischi per tutti, per la squadra vergognosa in questo finale, per il mister ruffiano e per i braccini permalosi.
Maggio 2nd, 2010 alle 17:18
la partita e’ stata giocata benino, ma si fa una fatica incredibile a creare qualcosa in avanti.solo vargas quando è entrato ha messo un po di scompiglio. c’è poco da fare, e’ il miglior giocatore della fiorentina,e probabilmente verra’ venduto..keirrison va rispedito al mittente e anche bolatti( a meno che non lo si tenga in panchina tranquillo e metterlo le poche volte che puo’ servire,altro che giocatore importante..). teniamoci mutu,che è sempre decisivo e importante; tanto se lo devi vendere a 2 lire,non ha senso. il ruolo di jovetic deve essere per forza dietro due punte; li’ diventa una mina vagante e puo’ diventare grandissimo.Da seconda punta non trova quasi mai la giusta posizione in area(non e’ casa sua l’area..), e di gol non ne fara’ mai tantissimi; ha invece l’estro,il dribbling,l’accelerazione,le intuizioni e gli assist,partendo da lontano, e lo puo’ fare perche’ corre sempre tutta la partita e saprebbe sacrificarsi anche in copertura.senza mutu,puntare direttamente su gilardino-babacar e si fara’ molto male agli avversari,trovando le soluzioni che attaverso il gioco,si trova sempre piu’ di rado. con un ledesma a meta’ campo e un centrale bono, saremo competitivi.ps. il milan senza una ventina di rigori,starebbe insieme alla juventus; la solita vergognosa storia
Maggio 2nd, 2010 alle 17:31
David, spero che anche tu legga i vari commenti che in modo lucido ci dicono di una Viola ormai allo sbando completo, Mi pare che nelle ultime dieci partite ne abbiamo perse otto, con un girone d’andata medio eravamo dritti in serie B, eppure continuano a considerare Corvino ancora un mago del mercato (sempre meno comunque). Quest’anno non ne ha azzeccate una (e dopo le bischerate dei “quattro scudetti di fila” adesso annette che forse qualche errore lo ha fatto – che modestia!), Il settore giovanile che doveva essere il fiore all’occhiello non entra nella fase finale del torneo da tre anni e nei tornei internazionali ci buttano fuori dopo la prima fase (bel successo davvero), ma cosa aspettiamo a cambiare DS? che ci faccia piombare in serie B? Ci voleva molto a capire che un mercato di avanzi delle altre squadre ci avrebbe portato sull’orlo della retrocessione? Hanno ragione chi commenta che ormai questa conduzione societaria ha ammosciato tutti, giocatori, giornalisti e tifosi, proprio quei tifosi che non hanno esitato di seguire la Viola anche sui campetti di periferia e che adesso sono costretti ad accettare come cosa normale 16 sconfitte in campionato (se va bene). Secondo te David a cosa ci dovremmo attaccare con una Società dove non esistono certezze ed l’unica è che i padroni non investiranno più un ero di tasca propria (tecnicamente autofinanziamento!). Comprendo coloro che si domandano perchè dovremmo tifare sempre e comunque per una squadra perdente, perchè Firenze e la sua gente non possano meritarsi almeno di sognare e lottare per qualcosa di grande (in un primo momento promesso dai Nostri), Anche a me i miei figli chiedono sempre perchè devo essere sempre arrabbiato di domenica per una squadra che perde sempre!
Maggio 2nd, 2010 alle 17:41
MA PERCHE’ CORVINO E PRANDELLI NON SI DIMETTONO???? MAZUCH E PAZZINI DA UNA PARTE, FELIPE, CASTILLO E KEIRRISON DALL’ALTRA! SI VERGOGNINO! VERGOGNA TUTTI E DUE, NON VOGLIO VEDERLI MAI PIU’!!!!
RICORDATEVI, LO DICO OGGI 2 MAGGIO 2010, SE D.S. E MISTER RESTANO QUESTI DUE, IL PROSSIMO ANNO LA FINE DEL LIVORNO LA FACCIAMO NOI, GARANTITO!
Maggio 2nd, 2010 alle 17:47
CHIEDO SOLO 1 COSA AI FRATELLI DELLA VALLE PER NON VEDERE I PROSSIMO ANNO UNO STADIO SEMPRE(COME SPESSO E’ ACCADUTO QUEST’ANNO)CON DESOLANTI SPAZI VUOTI:ABBONAMENTI A PREZZI AGEVOLI…UNA CURVA 250 EURO(LA PIU CARA D’ITALA SE NON ERRO) SONO DAVVERO ECCESSIVI…IL CALCIO ALLO STADIO CAUSA ANCHE TESSERA DE TIFOSO IL PROSSIMO ANNO RISCHIERA DI MORIRE IN QUEL DI FIRENZE!!!
Maggio 2nd, 2010 alle 17:56
PER FAVORE..BASTA VEDERE GILARDINO DA SOLO LA DAVANTI!..NON NE POSSO PIU’…..
Maggio 2nd, 2010 alle 18:04
Il giorno che gli EX PARMA di PRANDELLI smetteranno di giocare per anzianità il nostro mister può smettere d’allenare perchè non gli riuscirà a fare una formazione.
La solita figura….
Maggio 2nd, 2010 alle 18:56
PRANDELLI purtroppo ha finito il suo ciclo alla Fiorentina e come spesso accade in queste occasioni lo ha finito nel peggiore dei modi.
In un modo irritante che avvolte può anche far pensare ad un qualcosa di premeditato viste le vicende sul contratto e sul suo futuro uscite tempo fa in quel “polverone” mediatico.
A me pare che Cesare dorma un pochino in piedi su certe cose.
Se uno è veramente convinto di rimanere a prescindere lo dice chiaro e via.Se vuole andare via a prescindere lo dice allo stesso modo di cui sopra.Se vuole restare ma a determinate condizioni lo dice uguale ed elenca le sue condizioni passando la patata bollente ai signori Della Valle che a quel punto o si frugano oppure gli dicono arrivederci e grazie.Mi pare invece che lui voglia andare via a prescindere e che cerchi però prima un alibi per farlo,un pò vigliacchetto insomma.
Corvino con tutti i suoi pregi e difetti invece è bene che rimanga a vita perchè non sarà come si è sempre detto il migliore in Italia ma sicuramente è tra i migliori tre….senza dubbio.
Credo che lavori molto meglio sui giovani di grande talento,nonostante sulla carta sia più difficile perchè in quanto tali è più facile prendere un granchio,che sui giocatori già fatti,almeno che non si parli di grandi giocatori,ma li son buoni tutti.
Sui Della Valle dico che vanno ringraziati per tutto quello che di buono hanno fatto fino ad oggi ma che però mi pare che stiano cercando di rovinare tutto con questa marcia indietro.
La grande squadra non si fa con l’autofinanziamento e ne con la fantasia del direttore sportivo,si fa con i soldi e con i grandi giocatori.Punto.
Maggio 2nd, 2010 alle 19:02
CHE TRISTEZZA !!!!!
Maggio 2nd, 2010 alle 19:19
Ancora una volta siamo i migliori quando si tratta di chiacchierare, poi quando si scende in campo contro una grande si perde tranquilli tranquilli. Anche ieri si è giochicchiato benino, titic titoc, 2800 cross dalla trequarti, ma si dava la sensazione di impotenza…pochissimi tiri nello specchio. Ma tanto va tutto bene. Vedete, quando i Della Valle, Corvino e Prandelli parlano di troppa pressione e critiche ingiuste, invito loro a vedere cosa sta succedendo alla yuventus per un anno al di sotto delle aspettative. A confronto Firenze è un paradiso. Meditate gente, meditate. E soprattutto vediamo di allestire una squadra che ci possa dare soddisfazioni. Oppure va bene a tutti così?
Maggio 2nd, 2010 alle 19:38
Mah … Diego della Valle non è sicuramente un cretino visto quello che ha creato in vita sua. Se ce l’ha con Prandelli in quel modo un motivo c’è! E non è un motivo da poco sicuramente. E visto che la proprietà e il Ds mi sembrano mooolto buoni rispetto a quel che eravamo abituati … beh i conti fateli voi…
Maggio 2nd, 2010 alle 19:48
arrivo dopo i fochi !!!
( son rintronato)
leggo ora cosa è successo ad immonda bestia …
Ben tornato tra noi Antonello !! , è sempre un piacere leggerti .
Maggio 2nd, 2010 alle 19:56
Io spero nella nazionale!
Spero cioe’ che Prandelli possa essere il prossimo C.T!
Maggio 2nd, 2010 alle 20:29
Salve,
In primis un in bocca al lupo ad Antonello perchè ritrovi la salute.
Per Quanto riguarda la nostra amata Viola vorrei dire un paio di cosette di getto.
Ci sono molte spiegazioni per capire in parte la situazione attuale. Per sommi capi li elenco: Sfiga, Errori. mancanza di chiarezza, mancanza di cattiveria.
Sfiga/Si conta poco: direi alcuni errori arbitrali in momenti topici. Lazio, gobbi, genoa, ovrebo e qualche infortunio di troppo.
Errori: Società, limiti di passione(cittadella vs Stadio con i controco…). Azzardi di gennaio: Via Dainelli e Jorg per nuovi fermi un pò rotti o troppo giovani.
Prandelli. Troppi pensieri e poca fantasia.
Giocatori: Ci vuole anche la cattiveria e la fame di vittoria.
Detto questo l’annata si è torta e ritorta ma dopo 4 anni più che buoni e con mezzo quinto anno buono ci stà, ma con nuova chiarezza d’intenti si può ripartire, però ci vuole onestà e volontà. Chi non se la sente grazie e arrivederci e a chi rimane forza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Forza Viola
Maggio 2nd, 2010 alle 20:31
Tanto per ricordare a tutti cosa è stata la Fiorentina del passato, ecco qualche record:
MINOR NUMERO DI SCONFITTE IN TRASFERTA=0 nel 1968/69
MAGGIOR VANTAGGIO SULLA SECONDA CLASSIFICATA=12 nel 1955/56
MAGGIOR NUMERO DI RETI SEGNATE=95 nel 1958/59
MEDIA DI RETI SEGNATE PER PARTITA=2,79 nel 1958/59
MIGLIOR DIFFERENZA RETI= +60 nel 1958/59
Sarà contento così Vinciguerra! E voi tutti, Della Valle, Corvino e Prandelli, sappiate che questa maglia conta tantissimo e ha fatto la storia del calcio italiano. Non si devono più vedere sconfitte come quest’anno!!!!
Maggio 2nd, 2010 alle 20:34
VIA PRANDELLI! E si porti dietro Dormolivo e i suoi discepoli!!
Maggio 2nd, 2010 alle 20:43
Quasi mi dispiace andare a ingrossare la schiera di certi “paratifosi” logorroici che vogliono sembrare grandi conoscitori di calcio. Mi sembrano tutti gobbi mascherati. Sarete esperti di calcio ma siete inesperti in cuore. Ma dov’è scritto che i nostri ragazzi non abbiano il diritto di sentirsi stanchi di tanti, (ma tanti) soprusi? E’ frustrante.
Se vedrò striscioni anti Prandelli o contro la squadra, mi darò al rugby!
Maggio 2nd, 2010 alle 20:53
Mi associo al saluto speciale per Antonello!
Maggio 2nd, 2010 alle 20:55
Bravo Cavaliere Nero, c’hanno pienato con questi 4 scudetti di cartone!
Alessandro
Maggio 2nd, 2010 alle 21:15
Solitamente un allenatore,dopo un campionato con16/17 sconfitte,viene mandato via senza tanti complimenti,ma noi siamo più ganzi,infatti s’è fatto andare via il proprietario per tenersi l’allenatore…..
Maggio 2nd, 2010 alle 21:35
Sto con MARIO T. e Alex fi! CALMA… Stagione storta, perchè partire già ora con pregiudizi?
Maggio 2nd, 2010 alle 21:42
Visto che ti accontenti di così poco, ti voglio porre, caro Guetta, alcuni quesiti.
Che ce ne facciamo di un allenatore che non ha la fiducia della proprietà e ormai poca anche da parte della tifoseria, dopo la sedicesima sconfitta (e il campionato non è finito…?
Che ce ne facciamo di un DS che al mercato di Gennaio, per rinforzare la squadra, prende giocatori come Felipe, Bolatti, Keirrison? E’ questa la “fantasia” al potere?
(non dimenticando che i due osannati tecnici hanno scartato, il primo, e venduto a prezzi di saldo, il secondo, giocatori che stanno facendo le fortune di squadre che ci precedono di molti punti in classifica, avendo budget inferiori)
Che ce ne facciamo, infine, di una proprietà che ha dichiarato che non tirerà più fuori un euro, dopo non aver esitato a destabilizzare l’ambiente con incomprensibili dimissioni?
Maggio 2nd, 2010 alle 22:22
X CAVALIERE NERO
BRAVO FINALMENTE QUALCUNO HA RICORDATO CHE LA FIORENTINA C’ERA ANCHE PRIMA DI DV, CORVINO ECC.
Maggio 2nd, 2010 alle 23:33
Io invece per nulla contento. Una partita orribile, senza un tiro in porta dopo quello del 1′ di Montolivo. Non una reazione dopo il gol e nemmeno il divertimento di un’azione come si deve. Tutto da dimenticare, tutto da rifare. E sul rigore che non c’era…mah…io non ho visto le mvarie moviole ma in diretta e dall’immediato replay il rigore sarà al massimo generoso ma ci stava. La cappellata caso mai la fa Kroldrup che invece di spazzare si tiene il pallone fra i piedi in piena area di rigore…
Maggio 3rd, 2010 alle 00:30
Scusa David, ma a te che spesso ti capita per lavoro di parlare con giornalisti di Roma, a quelli che hanno detto “ha perso lo sport” vedendo la partita della Lazio con l’Inter, non potresti fargli notare con che coraggio possono fare queste affermazioni, dopo che sono 17 anni che ogni volta ci fanno il coro “vi saluta Carnevale”? Possibile che possano fare i moralisti sui giornali e in tv senza nessuno che gli faccia notare quanto sono ridicoli? Pechè hanno anche questa sorta di impunità verbale, oltre alle altre impunità?
Maggio 3rd, 2010 alle 00:47
@Antonello: arrivo dopo i fochi anch’io, I’m sorry: un abbraccio forte e auguri di una totale e rapidissima guarigione!!! E dacci dentro con la “ginnastica”!! 😉
Maggio 3rd, 2010 alle 01:22
Amici,
ancora una volta dopo il lutto che mi ha colpito recentemente mi ritrovo a ringraziarvi per l’affetto che mi avete dimostrato .
Sono veramente vibrazioni positive quelle che riuscite ad emanare in questa incredibile macchina mediatica chiamata Blog.
Vorrei avervi tutti qui, per potervi abbracciare e sentire al mio petto il battito dei vostri cuori generosi.
A David Guetta Un ringraziamento particolare per avermi fatto comprendere quanta sincera umanità traspare quando nelle sue radiocronache saluta i non vedenti, gli ammalati, i ricoverati in ospedale e chi in genere sta passando un brutto momento.
E’ come quando si alza per un paio d’ore una brezza che spinge la barca quando si è oramai fermi, soli, sperduti in un mare triste e pericoloso .
Che Iddio protegga sempre tutti Voi e i Vostri cari.
Antonello
Maggio 3rd, 2010 alle 06:23
Oh Antonello, che ti metti a fare l’apostolo ?
E’ sempre emozionante leggere le tue parole che confermano come sia bello aabbracciarsi anche dopo essersi “presi” per delle sciocchezze come il calcio !! Alla fine si ritrova sempre la strada “maestra” !!! Guai se non fosse così !!
Maggio 3rd, 2010 alle 07:34
David ieri sera vedendo Forza Viola mi sono proprio cadute le braccia.
Oltre ad aver parlato per mezz’ora della “cittadella” cosa al momento non prioritaria, dopo essermi scandalizzata per aver sentito che bisogna trovare il modo di motivare Prandelli magari aumentandogli lo stipendio e dargli garanzie, FINALMETE TU, anche se un po’ timidamente( quasi per scusarti hai aggiunto che sei sempre un prandelliano) hai detto:” Ma chi paga per questa stagione?”. GIUSTO CHI PAGA?
Ovviamente la domanda non è stata capita o voluta capire perchè la risposta nessuno dei narcotizzati presenti ha voluto provare a darla. Quando poi a fine trasmissione un telespettatore ha chiamato per dire che Prandelli è il male della Fiorentina si è subito, senza un solo commento, cambiato discorso.
Ti faccio allora una domanda:
Ma siete tutti così amici di Prandelli da non vedere i suoi molti limiti e le sue ottuse fissazioni o siete veramente convinti che senza di lui staremmo peggio?
Maggio 3rd, 2010 alle 08:05
Come ha giocato la Lazio si doveva giocare noi, altro che discorsi, così si finiva dritti dritti in finale di coppa italia, un bel 3-1 organizzato con partita tirata bene per gli infami romani che avevano già stampato le bandiere con il tricolore ficcatevele nel deretano che è il luogo più appropriato dove potete andare.
Maggio 3rd, 2010 alle 08:14
Concordiamo pienamente con Antigufo..un pò per partigianeria e un pò per..invidia!!!
Certo che a parti inverse il prode arbitrino non avrebbe fischiato a favore dei gigliati.E’ cosa risaputa.Anche lui ci prova a fare carriera e come viatico ,un bel rigore ad un Milan a luci alterne è la giusta medicina,per entrambi.
Con questo non vogliamo trovare scuse o alibi per questo brutto finale di campionato della squadra Viola.
Però,dal profondo del cuore,nonostante tutto…alè alè viola!!!!!!!!!!!!!!
Maggio 3rd, 2010 alle 08:18
Con sincera partecipazione i miei migliori auguri ad Antonello ed un fortissimo in bocca al lupo!
Venendo alle vicende calcistiche,l’indignazione dei romanisti si spiega bene col fatto che sono abituati a farli questi giochetti,meno a subirli,sono abituati a fare come gli pare senza conseguenze,e si stupiscono che qualcuno si ribelli.Forse sarebbe stato lo stesso,ma se il Pupone si fosse risparmiato il pollice verso contro i laziali magari ci sarebbe stata meno acredine….
Infine parliamo pure delle vicende nostrane,solo per dire che l’autofinanziamento è giusto ,ma si realizza solo con un settore giovanile forte da cui attingere giovani validi da impiegare in prima squadra o da rivendere a caro prezzo,creando plusvalenze e guadagni effettivi con cui amministrare la squadra.Vendere i pezzi migliori va bene una volta o due,non può rappresentare la normalità perché si impoverisce la rosa continuamente perdendo competitività.
Sicuramente non è cosa possibile per una squadra che ambisce ad alte posizioni di classifica.
Io domenica vado al mare,l’abbonamento resta nel cassetto,anche perché fischierei tutti a prescindere dal risultato,appartengo alla folta schiera dei delusi .
E aspetterò la campagna acquisti per rinnovare o non l’abbonamento,se la squadra vorrà predicare l’austerity benissimo ma io farò altrettanto e mi terrò in tasca 250 euro ,di questi tempi male non farà.
Saluti viola!
Maggio 3rd, 2010 alle 08:35
PS: EMBLEMATICO COME SEMPRE PRANDELLI NELL’INTERVISTA POST MILAN, A DOMANDA SUL GIOCO HA RISPOSTO ” VENTI MINUTI ORDINATI”, PERCHE’ L’IMPORTANTE E’ L’ORDINE. SE SANTANA NON SI ROMPEVA GIOCAVA ANCHE L’ALTRA SERA.
GRAZIE DEI BEI MOMENTI, BUONA FORTUNA MISTER, DA UN’ALTRA PARTE.
Maggio 3rd, 2010 alle 08:42
Leggo solo un post di solidarietà al mio di ieri. Evidentmente ho torto io se la maggioranza la pensa in modo diametralmente contrario. Resto comunque convinto della mia tesi e mi rendo conto che schiere di “rosiconi” che altro non aspettavano, come martinacci dopo un temporale, hanno tirato fuori la testa dal guscio e dato fiato alle loro trombe. Un’esempio emblematico CAVALIERE NERO che ci ricorda statistiche degli anni 50/60. Era un’altro calcio, erano altri tempi. E da allora in poi fino ad oggi? Se proprio vogliamo fare dei raffronti confrontiamo l’ultimo lustro con periodi analoghi precedenti con altre Presidenze, Direzioni e Allenatori dagli anni 80 ad oggi. Io non ho tempo ne modo di farlo, ma chi è più bravo di me in questo lo faccia e sono certo (a scatola chiusa) che si avranno risultati evidenti che raramente (per non dire mai) abbiamo avuto cicli positivi così lunghi e ricchi di soddisfazioni.
Se poi, per 4 mesi storti (in buona parte da addebitare alla stupidaggine di Mutu), vogliamo buttare tutto alle ortiche, padronissimi. Ma chi ciarla di soldi da spendere si faccia avanti e rilevi la Società o porti una Proprietà migliore di questa, disponibile a investire capitali. Io da tifoso viola non potrò che essergli riconoscente e grato in eterno.
MARIO T.
Maggio 3rd, 2010 alle 09:17
Veda signor MARIO T ,io quando ero piccolo,mia mamma,buonanima, mi ripeteva sempre:
Fai del bene e dimentica,fai del male e ricordatene!
Veda signor MARIO T è più facile avere delle risposte quando si sparano e si scrivono castronerie
che approvazioni quando si scrivono cose corrette.
Questo in sintesi è il succo della quotidianità della vita e non solo di quello che accade sul blog.
La leggiamo sempre con interesse,ci creda è la verità, pertanto continui (almeno per noi va bene).
Un solo grido: alè alè viola!!!!!!!!!!!!
Maggio 3rd, 2010 alle 09:40
Ma nella stagione 1999/2000 non arrivammo agli attuali ottavi di coppa campioni?e se non mi sbaglio ci venne fatta un’igiustizia a valencia.
Quindi certi traguardi li avevamo già raggiunti.
Questo solo per informare i tifosi post-gualdo.
Saluti e forza viola
Maggio 3rd, 2010 alle 09:46
Grazie amico Cairolibrothers. La cosa che mi infastidisce è che la parte più silenziosa e meno pretenziosa, che credo sia più corposa di quel che potrebbe sembrare,di noi tifosi spesso non fa sentire la sua voce. Così che passa un concetto errato che vorrebbe la tifoseria, nella sua maggioranza, contro tutto e contro tutti.
MARIO T.
Maggio 3rd, 2010 alle 10:12
Qualcosa Prandelli il prossimo anno dovrà cambiare io non sono un tecnico ma è chiaro che mentre in campo internazionale giochiamo alla grande in Italia ormai ci conoscono e sanno come fermarci. Sul Rigore non dato su Montolivo all’andata e quello “dubbio” a sfavore al ritorno aleggia più di un sospetto. Purtroppo pesa molto l’assenza in Lega della Fiorentina ma questa dirigenza si ritiene superiore a queste cose, peccato poi che ne paghiamo le conseguenze. Durante la conferenza di Andrea Della Valle mi è molto piaciuto l’intervento di Mario Tenerani che ha fatto scendere con i piedi per terra Andrea della Valle. Ecco ce ne vorrebbero di giornalisti cosi’ pronti a tutelare i tifosi. Tra l’altro nella conferenza stampa Della Valle non ha detto niente ( parlando molto) in pieno stile della proprietà.
Maggio 3rd, 2010 alle 10:36
Scusate l’odierna “invasione” di post ma vorrei segnalare l’articolo odierno di Calabrese su Repubblica, un giornalista e un giornale che di solito non le mandano a dire dietro. Spero contribuisca a far capire le cose a chi invece si ostina a non volerle capire.
“E ora non spariamo su Prandelli. Non serve. E non è nemmeno giusto. La Fiorentina in campionato ha deluso, siamo tutti d´accordo, e sedici sconfitte sono tante, ma fare processi non serve. Anche perché quando le cose vanno storte la responsabilità non sta mai da una parte sola. Quindi evitiamo i soliti giochi al massacro. E, soprattutto, evitiamo di cercare un colpevole a tutti i costi.
Adesso serve una riflessione seria, attenta e un´onesta assunzione di responsabilità da parte di tutti. Come ha detto Andrea Della Valle questo è il momento di tirare una riga e fare alcune valutazioni. Soprattutto è arrivato il momento che Firenze faccia i conti con se stessa.
Questa, diciamocelo senza vergogna, non sarà mai una città da scudetto. Il teatro Comunale non è la Scala, i nostri politici non hanno un appeal nazionale, il nostro potere economico è niente paragonato a quello di altre città. E si può continuare con la musica – siamo fuori dai circuiti dei grandi concerti internazionali – l´arte contemporanea e per finire, anche il pallone.
La Fiorentina è questa, che ci piaccia o no. Una squadra che dovrà inventarsi ogni anno qualcosa di nuovo, che vivrà sulle intuizioni del suo direttore sportivo, che sia Corvino o un altro, e sulle scelte del suo allenatore, che sia Prandelli o un altro. I nostri obiettivi avranno sempre contorni ben definiti. Bene che vada si può arrivare in Champions, oltre non ci andremo mai. Non è disfattismo, è una presa di coscienza. Qui si lavora sui giovani e sui bilanci. Si pianifica senza fare troppi voli di fantasia.
In questa logica il campionato di quest´anno è stato una svolta, anche emozionale. Dopo anni di Europa, dopo i successi in Champions, ci siamo accorti che la Fiorentina può essere anche vulnerabile, piccola, indegna come ha detto sempre Adv. Ebbene sì, la Fiorentina di oggi e di domani può essere anche così. Può lottare per la Champions oppure può navigare in mezzo a una classifica mediocre. Di questo è bene essere consapevoli. Chiunque ci sia in panchina, chiunque faccia il mercato, il progetto è questo. E non c´è niente di male nell´ammetterlo e nel riconoscere che noi non abbiamo i numeri di Inter, Milan, Juve o Roma, e che forse nei prossimi anni non avremo nemmeno i soldi di Palermo e Samp. Ma abbiamo l´orgoglio e la presunzione di pensare che possiamo lottare alla pari con tutte queste squadre, come abbiamo fatto in questi anni.
Ecco perché sparare addosso all´allenatore non serve. Può darsi che abbia fatto degli errori, come li hanno fatti anche gli altri, ma la chiave per leggere questa stagione è un´altra: una squadra come la Fiorentina non può reggere tre impegni. È troppo. Quindi bisogna accontentarsi di quello che viene. In Champions è andata bene, in campionato no, e si poteva fare meglio, su questo non c´è dubbio, ma calpestare tutto significa non aver capito niente. Soprattutto significa non aver compreso bene il progetto dei Della Valle. Significa guardarsi dentro, ma non guardarsi intorno.
Ieri è retrocesso anche il Siena, in serie A in Toscana rimane solo la Fiorentina. Almeno per ora. E non è un dettaglio, ma un particolare che fa la differenza tra i sogni e la realtà.”
Maggio 3rd, 2010 alle 12:10
Tanti auguri a Antonello! l’importante sono gli amici, il resto è fuffa, anche la Fiorentina che mi ha davvero un po’ delusa….aspetto di vedere dove andiamo a parare, certo che, se a gennaio si smonta una squadra vincente ( e non è stato Prandelli!) non si possono pretendere risultati. Credetemi, con quello che è stato fatto a gennaio, quest’anno il nostro scudetto è la salvezza!
Comunque lo dico ora, in tempi non sospetti, quando vedremo Gilardino segnare a iosa e Frey parare anche le briciole mi auguro un rispettoso silenzio…hanno fatto anche troppo dopo aver scoperto che “non rientravano più nei piani della società”…vero o falso che fosse il messaggio, gli effetti devastanti si sono visti!
Maggio 3rd, 2010 alle 12:28
Un saluto e un abbraccio ad Antonello (ho aperto solo ora, dopo parec chi giorni, il p.c.) Forza viola!
Maggio 3rd, 2010 alle 15:39
E VA BE’ MARIO T. E SE NON SI PUO’ CRITICARE IL MISTER DOPO 16 SCONFITTE CHE BISOGNA SPETTARE DI RETROCEDERE. MAVVIA! TRA L’ALTRO CODESTO ARTICOLO DI CALABRESE SEMBRA UN DE PROFUNDIS, MAMMA MIA E CHE E’? DAL SUO ARTICOLO PARE BISOGNA PREPARARSI A LOTTARE PER LA SALVEZZA DA QUI ALL’ETERNITA’.
Maggio 3rd, 2010 alle 15:40
Antonello, ho ricostruito ora, non avevo mica letto, finché non l’ho visto sul topic del Guetta pensavo che si riferissero a i fatti precedenti, e mi ci è voluto per trovarlo!
Beh che dirti? Son contento che sei qui a leggerci, un abbraccione!!
Maggio 3rd, 2010 alle 15:42
VORREI RICORDARE A CAVALIERE NERO E A 49 ANNI LUCE CHE E’VERISSIMO CHE LA FIORENTINA C’ERA ANCHE PRIMA DEI DV. dimenticate una cosa importante però: che senza i Dv non ci sarebbe stata piu’.
ho fatto anche la rima
Maggio 3rd, 2010 alle 16:47
X MARIO T. Capisco il tuo ragionamento, lo rispetto ma non lo accetto. Sembra quasi che con l’avvento dei della valle si sia riusciti a spegnere gli entusiasmi e i sogni dei fiorentini. Il tuo ragionamento è matematico e lascia zero spazio al cuore e ai sogni tipici di un tifoso di calcio. Ci si appassiona al calcio e si diventa tifosi per sognare caro mio, sennò mi mettevo a seguire le partite di scacchi. La vita è già piena di problemi, di ostacoli e, perchè no, di calcoli matematici sull’arrivare alla fine del mese, alle bollette da pagare e così via. Quindi secondo te anche lo svago, che per noi è la NOSTRA fiorentina, devev essere appiattita a una cosa triste dove i sogni LEGITTIMI
Maggio 3rd, 2010 alle 16:52
di un tifoso qualunque vengano messi in un cassetto? Perchè non possiamo sognare uno scudetto a Firenze? perchè non siamo grandi come Roma e Milano? perchè la samp e il verona non hanno vinto gli scudetti in Italia? la grecia non ha vinto gli europei? sai quanto esempi posso farti? Vuoi giustificare l’operato grigio e triste dei della valle con il fatto che noi fiorentini non potremo mai vincere niente? ma che ragionamenti fai? Evviva i sogni dei tifosi, evviva l’entusiasmo.
Maggio 3rd, 2010 alle 19:03
Mi piacerebbe molto David sapere, (anzi sarebbe bello poterlo trasformare in un sondaggio) se i tifosi viola sarebbere disposti a cambiare alla pari tutta la Fiorentina, intesa come proprietà, management e rosa calciatori, con quella di una qualsiasi altra squadra di serie A che non sia l’Inter o la Roma. Mi piacerebbe sapere, per esempio, se tutti i criticoni sarebbero contenti di essere la Sampdoria o il Palermo. Non voglio dire che non si può criticare o migliorare, però chi vuole cambiare tutto mi dovrebbe dire a quale squadra di serie A si vorrebbe sostituire. Non vedo l’ora di vedere che belle figure faranno la Samp e il Palermo contro il Bayern o il Barcellona, e poi voglio vedere quando verranno a Firenze dopo queste trasferte come saranno brillanti!
Maggio 3rd, 2010 alle 21:07
anzitutto, le mie scuse ad immonda bestia,
di cui non conoscevo e non conosco niente.
Il contenuto del mio commento sulle visite con le figlia alla radio è stato smentito, oltre che da lui, dai tanti qui dentro che lo conoscono e lo stimano
e questo manda nella pattumiera della lingua il mio commento.
Ne approfitto anche per fargli gli auguri dopo il lutto (non ho capito di che tipo, ma un lutto è un lutto) che lo ha colpito,
la morte avvicina sempre gli uomini, e se immondo bestia me lo permette io voglio, almeno per un attimo, avvicinarmi a lui.
dopo questo, la fiorentina è una sciocchezza.
Maggio 4th, 2010 alle 10:17
Marcos,
sono contento di avere accanto un amico viola come te.
Non devi scusarti di niente, le opinioni sono libere , e portano, come vedi ,sempre ad un costruttivo dialogo.
Assolutamente con simpatia e distensione
ti saluto con stima.
Antonello
Maggio 4th, 2010 alle 14:42
Per il “ferreo cuore”Ernesto Gasperini(45).
19 Battaglione Carri “M.O Tumiati”(Brigata Friuli),il cui motto e'”Friuli,imperituro Onore” A-TTENTI!
Maggio 5th, 2010 alle 10:20
Marco antigufo n° 48 tu m’hai fatto sganasciare, vedo ancora Kroldrup con la nuvoletta sopra…via quest anno non gira nulla, prendiamolo così e ripartiamo alla grande dal prossimo!