Ripartire con basi nuove
Siamo sfiniti dalla querelle Prandelli.
Ad un certo punto perfino io, che stravedo per lui, ho cominciato a dubitare che Cesare sia davvero la soluzione giusta per ripartire e ancora, devo essere sincero, non sono del tutto convinto, proprio per come sono precipitati gli avvenimenti nell’ultimo mese.
La sindrome Spalletti aleggia nell’aria, ma mai nel calcio e nella vita una cosa è identica all’altra e qui a Firenze ci sono dei distingui di ogni genere.
E comunque bisogna aprire la finestra, dare aria alla stanza e ripartire profondamente fidandosi completamente gli uni degli altri.
Sarà anche vero che il mancato prolungamento non incide (e può darsi che sull’argomento ormai si sia dato mediaticamente ed emotivamente tutto in queste settimane), fatto sta che così come parlano e si muovono i protagonisti l’impressione è che si “debba” andare avanti per forza tutti insieme.
Il primo passo concreto per una bella spolverata alla casa viola sarebbe il ritorno di Andrea Della Valle alla presidenza e non si riesce a capire perché il gran passo non sia già avvenuto.
Aprile 28th, 2010 alle 07:27
Hai detto tutto. Non ci si capisce nulla. Non si capisce cosa sia successo tra la Fiorentina e Prandelli, in primo luogo. Perché la ricostruzione dei fatti che fa, per esempio, Luca Diego Calamai è quantomeno parziale. Lui dice che a un certo punto DDV si è scocciato delle voci che davano Prandelli alla Juve con un treno di giocatori, e sia intervenuto per (!) fare chiarezza. Peccato che in una società che si preoccupa di smentire anche l’innocua notizia sul possibile ingaggio di uno sconosciuto attaccante argentino, nessuno abbia mai smentito la notizia rilanciata da vari media (ultima, Radio Blu lunedì per bocca dell’ottimo Bardazzi), secondo cui il “facente funzioni” prima della gara di Genova avrebbe detto a Prandelli: se vuoi andare, vai, abbiamo altri programmi.
Non si capisce perché nonostante tutti ora dicano che la cosa è risolta, ogni giorno qualche organo di stampa urli a gran voce che Prandelli ha chiuso con la Fiorentina (o viceversa).
Non si capiscono i comportamenti dei fratelli DV, che oggettivamente contribuiscono solo ad aumentare la confusione e destabilizzare la squadra. Ci sarà una logica, mi dico, ma certamente non è leggibile.
Aprile 28th, 2010 alle 07:27
Domanda semplice semplice David:poco tempo fa invocavi un po’ di silenzio su Prandelli, per poi contraddirti la sera parlando delle domande che ti hanno posto i tuoi familiari più stretti:ora molti giornalisti affermano di non poterne più del “caso” Prandelli dopo averlo mediaticamente montato e gonfiato a dismisura. Non intravedi una contraddizione di fondo in questo? Perché è inutile negare come certa stampa abbia praticamente basato metà del suo repertorio “giornalistico” sull’immane caso Prandelli, vedesi tuttosport(se giornale può definirsi) e molti media locali…
C’è chi pensa che a forza di affermare ossessivamente qualcosa, questo qualcosa diventa realtà. A forza di battere sul caso Prandelli alcuni giornalisti sono riusciti a creare un caso Prandelli, perché hanno aizzato il pubblico fiorentino ottenebrato dalla rabbia. Da dove nasce tutto questo oltre dalla necessità di vendere copie ed avere ascoltatori o spettatori?Io non conosco nel dettaglio i modi di agire del giornalismo sportivo, ma posso dire che in più di un’occasione mi lasciano perplesso. Tu sei tra i pochi che salvo perché nell’umana imperfezione ti ritengo in buona fede, ma mi dispiace affermare che,come ieri Corvino ha ripetuto più volte nella sua intervista, l’impressione che esistano dei giornalai figli della mala fede è davvero forte e triste.
Forza viola!
RISPOSTA
Il silenzio su Prandelli l’ho invocato fino alla gara di ritorno col Bayern e a quello mi sono attenuto, dopo era normale e perfino doveroso parlarne, ciao
David
Aprile 28th, 2010 alle 07:37
Boh, io non so cosa sia meglio, al momento… quel che è certo è che trovo scandaloso il silenzio della proprietà in una situazione di così anarchia totale (sia tecnica che mediatica): dato che gran parte di questo macello l’han causato i fratellini con le loro uscite durante tutto l’anno, mi aspettavo che per lo meno Andrea andasse davanti ai microfoni a tranquillizzarci o a spiegarci la situazione…ed invece l’unica cosa di cui è stato capace, è stato andarsene alla chetichella durante l’intervallo della partita di domenica.
Complimentoni, davvero.
Aprile 28th, 2010 alle 07:49
…si vede che Andrea, oltre al braccino, ha anche la gamba così corta da aver paura di fare il passo più lungo della gamba!
Ciao
Aprile 28th, 2010 alle 07:50
Penso che il nodo sia proprio la presenza più costante della società.
Se i della valle si faranno sentire, e porteranno giocatori buoni per rendere più competitiva la squadra, per me Prandelli ha ancora molto da dire, se si pensa di cedere molti big, e ripartire con solo giovani, prendere anche un’allenatore in rampa di lancio, perchè secondo me per quanto possa affermare il contrario , il pranda non avrebbe più stimoli.
Io non stravolgerei, proverei a sostituire qualche comotto, gobbi, donadel, con gente brava, cercando di trovare qualche affare, tipo il genoa con motta e milito qualche anno fa, ma chiaramente è facile da dirsi ma difficile da fare.
Comunque in qualsiasi caso vorrei una proprietà più vicina.
Aprile 28th, 2010 alle 07:59
Prima di proporre la testa di Prandelli, caro David, dimmi chi prenderesti al suo posto (dando sempre per scontato che chi proponi sia disposto a venire).
Allegri: l’anno scorso ha perso tutte o quasi le partite della prima metà del campionato, oggi le ultime. Quanto può dare più di Prandelli ?
Spalletti: forse mi darebbe qualche speranza in più ma ci verrebbe a Firenze ?
Dopo di questi, chi ? Zenga ? Conte ?
Mi tengo Prandelli. Siccome in questa società tutti sono prigionieri di tutti, la resa dei conti si farà in vista di due elementi: Prandelli, forte di essere in scadenza e di avere comunque delle richieste, prenderà gli altri a muso duro e chiederà loro una squadra all’altezza dei risultati che intendono dichiarare alla piazza o, che è lo stesso, Prandelli si prenderà impegni pubblici commisurati alla squadra che gli daranno.
Essendo in scadenza di contratto, non spenderà più la sua faccia per coprire le lacune della società.
Molto semplice.
ADV non rientra nella Fiorentina finché non si sentirà osannato per aver introdotto a Firenze la cura dell’autofinanziamento.
P.S.: David, DISTINGUI come sostantivo plurale ? AAAAAAAAAAAAAAGGGGGGGGGGHHHHHHHHIIIIIIIAAAAAAAACCCCCCCIIIIIIAAAAAAANNNNNNNTTTTTTEEEEEEEEEEEE !!!!!!!!!
Aprile 28th, 2010 alle 08:06
cito vasco rossi……….
La nostra relazione
è qualche cosa di diverso
non è per niente amore
e non è forse neanche sesso
ci limitiamo a vivere
dentro nello stesso letto
un po’ per abitudine
o forse un po’ anche per dispetto.
Non è un segreto dai lo sanno tutti
e tu sei buffa quando cerchi
di nasconderlo alla gente
che ci vede litigare
per qualsiasi cosa o niente
per la noia che da sempre
ci portiamo dentro
è inutile negarlo!!
La nostra relazione
oramai non ha più senso
tu hai le tue ragioni
ed io son forse troppo stanco
tra l’altro non è facile
ricominciare tutto
lasciamo stare dai
non rifacciamo un letto ormai disfatto.
via ragazzi pietra sopra e non pensiamoci più, medaglina a chi la merita e arrivederci arrivederci.
Aprile 28th, 2010 alle 08:14
Penso solo una cosa: o si va avanti convinti insieme o meglio separare le strade.
Un toto allenatore non saprei individuarlo. Allegri forse potrebbe essere l’uomo giusto.
Aprile 28th, 2010 alle 08:20
le dimissioni di Andrea non hanno niente a che vedere con la squadra per cui saranno ritirate quando i motivi extracalcistici da cui derivano (cittadella) saranno risolti. A me preoccupano molto di più quelle di Diego che sono venute dopo un confronto evidentemente aspro con Prandelli e forse con Andrea per la conduzione della società.Da qualunque parte la si giri, secondo me, buona parte della confusione l’ha fatta il mister che pur essendo un dipendente lautamente pagato (bisogna ricordarlo anche per gli allenatori, non solo per i giocatori) ha, per tutta la stagione, messo in difficoltà la società parlando in pubblico,continuamente, di mancanza di programmi, di obbiettivi, quando, se non credeva più nella società aveva un modo semplice : dare le dimissioni.Invece, secondo me, ha fatto molto per farsi mandare via e Diego, infastidito, alla fine gli ha detto che rimane qui. punto.
Aprile 28th, 2010 alle 08:31
Ma secondo te perchè Prandelli che nella famosa conferenza stampa post intervista DDV sulla Gazzetta, aveva detto che non credeva più nel progetto, che era evidente un ridimensionamento, che per un anno solo non val la pena rimanere ecc.. ecc.. ,poi invece dopo le dimissioni del patron cambia completamente registro e dice che resta convinto di tutto..?
Non ci trovi niente di strano???
La mia idea è che la società avrebbe voluto giustamente(dopo anni di testardaggini varie, condite con uno stipendio da top) liberarsi di lui ma data anche la prona e cieca stampa locale, sempre pro mister, non vuole assumersi la responsabilità della decisione.
E qui sta l’errore!!!
Lui ha capito il tutto e si sta impuntando dicendo continuamente che rimarrà.
Di tutto ciò farà le spese la Fiorentina rischiando di trovarsi l’anno prossimo ancora con Prandelli.
Aprile 28th, 2010 alle 08:32
Tra le varie follie che possono passare per la testa in questo momento di estrema confusione, mi è venuto anche da pensare che questo caos mediatico sia stato creato ad arte, per far si che un allontanamento di Prandelli dalla Fiorentina non suscitasse nei tifosi particolari reazioni d’ira (come sicuramente sarebbe accaduto se fosse stato annunciato solo due mesi fa).
Però tutto ciò mi fa tristezza. Come (e soprattutto) la mancanza della guida societaria in un momento di fondamentale importanza.
Pensate: abbiamo battuto tutti i record! Il Capitano non solo ha abbandonato la nave, ma lo ha fatto ancora prima che la nave iniziasse ad affondare…
Il bello è, comunque sia, che la credibilità dei vari personaggi si è ormai offuscata. Come si fa a ripartire con questi presupposti?
Aprile 28th, 2010 alle 08:35
Manderei via subito Prandelli e prenderei uno fra Del Neri e Mijalovic.Del Neri a Genava ha dimostrato di avere le p…e mettendo fuori Cassano e continuando a vincere lo stesso mentre Prandelli lo voleva per risollevare le sorti della squadra;chiunque abbia visto giocare il Catania quest’anno ha potuto notare il gioco entusiasmante che offriva.Sotto la guida di Prandelli,eccetto i giocatori come Frey,Mutu,Gilardino,Toni arrivati gia campioni,Nessun,dico Nessun giocatore e’ miglirato ma molti sono peggiorati o dovuti andar via e questo e’ facilmente verificabile.
Aprile 28th, 2010 alle 08:46
Vorrei mettere un po’ di “Ordine Radiofonico” per quanto riguarda Radio Blu.
Ho letto nel post di ieri commenti molto negativi su Petri.
Io David invece lo considero invece il migliore della tua squadra.
L’unico che in questo immondo casino societario prova a scavare nella verità
anche azzardando previsioni che al classico tifoso fiorentino dotato di buoni paraocchi non vanno giù, abituato forse ad ascoltare solo ciò che gli piace sentire.
Quindi onore alla tuo sincero lavoro David ma anche a quello dell’impavido Petri.
Per quanto riguarda tutti gli altri “tuoi” giornalisti radiofonici invece congelo ahimè il mio giudizio.
Un saluto.
Aprile 28th, 2010 alle 08:50
Ci sono troppi misteri,troppe cose non chiare,che certamente destabilizzano la serenita’ della squadra.L’unica cosa lampante e’ che i ragazzi sanno e per questo hanno mollato.Ora tutti vogliono la testa di Prandelli,anche se fino ad oggi ha sempre difeso l’indifendibile.Ma tutto ha un limite.Non si possono fare le nozze coi fichi secchi.E la permalosita’ e la gelosia son veramente brutte malattie,bruttissime. Sono convinta che ci saranno cambiamenti,forti fortissimi,aspettiamoceli. E speriamo bene. FORZA MIA FIORENTINA.
Aprile 28th, 2010 alle 08:53
Perchè non torna Andrea non è difficile da capire basta fare due più due. Comunque complimenti David Diego è riuscito a Farvi un bel lavaggio di capo se ora dubitate della persona di Prandelli (non discuto il tecnico). Certo si sa le persone per bene non sono più di moda in un mondo come questo e del resto non mi meraviglia dal momento che anche Voi usate gli stessi modi nel non dare il diritto di replica nel Blog a chi come me usa toni forti e non mezzi termini per esprimere le proprie opinioni se non coincidono con le vostre
Saluti
Aprile 28th, 2010 alle 08:57
Ma è possibile che le varie dimissioni siano state fatte in relazione al processo di calciopoli, magari su consiglio di qualche avvocato? In base anche alle motivazioni per Giraudo, la situazione dei Della Valle sono serie. Nessuno ne parla ma mi sembra l’unica pista che abbia un briciolo di senso. Tutte le altre tesi le trovo puerili e pretestuose. Cosa ne pensi?
Aprile 28th, 2010 alle 09:00
Secondo me la risposta a tutto potrebbe essere la seguente: Ottavio Bianchi allenatore e Zerunian D.G. ma credo che anche all’inverso darebbero MOOOLTE garanzie.
P.S.: Ma nessuno sa che fine hanno fatto?Maldive? Sì perchè abbiamo dato le maglie della vergogna, giustamente, a dei ragazzini viziati però mi pare che gli autori dei danni maggiori nessuno se li sia cagati a dovere……ah i vecchi tempi delle rincorse sul Viale dei Mille……
Quella sì che era una ginnastica redditizia,mica come oggi digitare su una tastiera. Devo ammettere che forse alle volte risultava più soddisfacente che utile, ma vogliamo forse paragonare un bello sprint con partenza dallo Scheggi con curva secca a perdifiato su via del Pratellino e via su fino anche , i più atletici ovviamente, in Via Masaccio? E che diamine non c’è confronto!
Aprile 28th, 2010 alle 09:01
Io Prandelliano convinto… e pensare di vedere Prandelli tornare a Firenze e non sedersi nella sua panchina mi fa venire i “bordoni” ma se divorzio deve essere ditelo prima…e che ADV torni a fare il presidente senza tirarla per le lunghe…
Come si diceva a inizio stagione “la garanzia del proggetto viola è Prandelli”
Aprile 28th, 2010 alle 09:27
ADV non tornerà sarebbe già tornato altrimenti. Ma soprattutto non hanno mai avuto senso le sue dimissioni a causa di una contestazione che non c’è mai stata (forse se ne accorgerà nei prossimi mesi ADV cosa è una contestazione).
Diego Della Valle è copletamente disinteressato alla Fiorentina l’ha comprata per speculazione ha avuto un ulteriore ritorno di immagine ora ha il solo scopo di rientrare dei capitali investiti. Resta aggrappato alla Fiorentina solo per la flebile speranza della speculazione Cittadella. Nel frattempo è da un anno che la Fiorentina non ha una dirigenza, perchè se Corvino è un dirigente io posso diventare presidente del Consiglio.
C’è solo una certezza per il prossimo anno…il saldo del calciomercato sarà ancora una volta in attivo e gli abbonamenti in calo!
A che serve avere una proprietà ricca se bisogna autofinanziarci? A farci prendere in giro?
Aprile 28th, 2010 alle 09:34
io sono preoccupato dagli episodi di Gilardino e poi Vargas dal dischetto , per come la vedo io sono dei sintomi di una brutta malattia .
Anche il discorso di ieri di Corvino , quando afferma di non essere stato bravo a difendere certi calciatori andati via mi fa pensare .
Sicuramente Prandelli è un grande allenatore ed un grande uomo ma non è detto che sia il bene della fiorentina.
Linea “mestamente” a ketty 😉
Aprile 28th, 2010 alle 09:41
Non c’è dubbio alcuno che serva aria nuova. Altresì è pacifico che dopo 5 anni non è facile mantenere inalterati stimoli e motivazioni (lo so che guadagnano tanto e che son professionisti, ma son pur sempre fatti di carne ed ossa). Tuttavia ci andrei molto piano sul fatto di rifondare e mandare via questo e quest’altro: chi conosce il calcio sa che le stagioni vivono di episodi, ne basta qualcuno a favore o contro per cambiare la stagione. Ed in questa stagione non ne ricordo uno solo a favore e mi addormento contando quelli sfavorevoli….Sul fatto di essere indignati per come stanno chiudendo la stagione, pur concordando, non esagererei: anche in questo caso un calo è più che normale. Cerchiamo di essere più equilibrati, tutti: dirigenti, DS, allenatori, tifosi e, ultimi ma non ultimi, giornalisti. La memoria, a volte (spesso a Firenze), è davvero corta. Saluti Alessio
Aprile 28th, 2010 alle 09:58
Ragazzi io su questa vicenda cercherei di avere più calma per due motivi: primo perchè c’è tutta l’estate per discutere e invece mi sembra che si voglia trovare una soluzione nell’immediato, secondo perchè, io me l’auguro che succeda quel che è successo con Spalletti, ovvero lottare fino all’ultma giornata per vincere il tricolore!
Ciao
Marco CECINA
Aprile 28th, 2010 alle 10:37
Un cambiamento secondo me è indispensabile: il ciclo di Prandelli, che ha avuto i suoi acuti, adesso è finito. Il mister non ha più in mano lo spogliatoio, i casi dei rigori ne sono la prova lampante. Il suo comportamento con altre società (Juve, Nazionale) è da un punto di vista professionale grave in virtù dell’anno di contratto che ancora avrebbe. Il gioco della Fiorentina prandelliana è uno dei più brutti e scontati di sempre: mai una vittoria con le grandi, un’agonia costante in trasferta, giocatori sovrautilizzati, giovani mandati via (e lui sarebbe quello che ci sa fare coi giovani? ma mi faccia il piacere mi faccia).
Per arrivare a quest’anno, dove oltre alle solite sconfitte con le grandi, sono arrivate scoppole a ripetizione anche con le piccole (anche dalle quasi retrocesse), arrivando all’incredibile numero di 15 sconfitte (e ancora non è finita..).
Conosciamo i suoi schemini che si porta dietro da sempre. Non riesce a trasmettere la grinta e la voglia di vincere ai giocatori.
Spalletti sarebbe l’ideale per Firenze, ma vedrei bene anche un Allegri o un Dunga (sogno). Vediamo chi arriverà. Una cosa è certa: con Prandelli sarebbe pericolosissimo andare avanti. Lo spogliatoio non lo segue più.
Aprile 28th, 2010 alle 10:38
SECONDO ME SE ORA RIPARTIAMO DA BASI NUOVE SI RINIZIA TUTTO DALL’INIZIO E QUINDI GLI SFORZI FATTI IN QUESTI 5 ANNI NN SONO SERVITI A NULLA…… L’OBBIETTIVO è DI VINCERE QUALCOSA MA PER FARLO BISOGNA CONTINUARE IN QUESTO PROGETTO E CERCARE DI AGGIUNGERE DUE O TRE PEZZI DAVVERO DI VALORE PER FARE QUEL SALTO DI QUALITA CHE CI POSSA PERMETTERE IL PROSSIMO ANNO SENZA L’EUROPA A PROVARE DI LOTTARE PER LO SCUDETTO VISTO CHE QUEST’ANNO CE LA STA FACENDO LA ROMA CE LA POSSIAMO FARE ANCHE NOI…. QUI CI VORREBBE DA PARTE DEI DELLA VALLE UN PO PIU DI AMORE PER LA SQUADRA E LASCIARE ALMENO PER UN PO DA PARTE I GUADAGNI E CREDERE VERAMENTE NEL ” VINCERE A FIRENZE ” E FARE UN ULTIMO SFORZO PER PROVARE DAVVERO A FARE QUALCOSA DI MAGICO A FIRENZE….. CHE ORMAI MANCA DAVVERO DA TANTO….. GRAZIE DAVID PER L’OPPORTUNITA CHE STAI DANDO AI TIFOSI DI DIRE LA LORO….. SEI IL MIGLIORE!!!!!! COMPLIMENTI DAVVERO!!!!!! FABIO DA CECINA
Aprile 28th, 2010 alle 10:42
Doveva andare in nazionale col consenso dell’altro che aveva già prenotato un’acciuga di buone speranze poi si fece avanti la juve e lui comincio’ a tentennare l’altro era sicuro della nazionale e non voleva che andasse alla juve e comincio’ a dare di fuori, per uscire dall’impasse la nazionale è la soluzione, due anni sabbatici e poi nuova panchina. Ognuno per la sua via è la soluzione migliore. Onore comunque e sempre.
Aprile 28th, 2010 alle 10:48
pienamente d’accordo con alberto da prato, il problema più grosso ed anche evidente è che i Della Valle sono ormai disinteressati delle sorti della società. I loro comportamenti nel corso dell’ultimo anno di gestione sono inequivocabili, a questo punto se devono rimanere per mantenerci a mezza classifica, meglio che lo dicano chiaramente, così si spera di trovare un’ alternativa! Anche se non sarà per niente facile, ahimè! Tutto il resto dei problemi verranno risolti di conseguenza. FORZA VIOLA
Aprile 28th, 2010 alle 10:52
…in effetti “distinguo” è invariabile…
così è e così resta!
Aprile 28th, 2010 alle 11:04
A me viene da ridere quando sento dire che abbiamo pagato la Champion,s’è fatto solo due partite in più rispetto a quelle programmate a agosto,che poi fanno pari a quelle di anno in UEFA.Tre partite in più in coppa itali,ma mi sembra che si era partiti per vincerla,o mi sbaglio?ora ci si accorge dei limiti di questa squadra e di questa società?ma se un allenatore non centra un piazzamento europeo, e alla società fa’perdere
soldi,la società(se ha le pa..e)a fine anno cosa deve fare?
Se qualcuno può rispondermi,lo ringrazio.
P.S.per me da quando Batistuta andò via conta solo la maglia…quella viola
Aprile 28th, 2010 alle 11:27
Chi vive nel calcio da una vita sa che Prandelli non rimarrà, sa che tutto è congelato fino alla fine del campionato perché la piazza ribolle e va preparata con abili e doverose fanfaluche, che Diego ha giustamente messo il veto alla Juve ma che darà via libera alla Nazionale, che Prandelli è già via con la testa da febbraio almeno e che Diego non lo ritiene comunque più funzionale a un progetto che richiede valorizzazione dei giovani, sintonia col DS e duttilità e prontezza nei cambiamenti tattici in seguito, di volta in volta, alla due campagne di mercato annuali. Altresì, Spalletti non c’entra nulla, Allegri è il prossimo allenatore della Fiorentina, come Cellino (che s’infuriò per questo, licenziandolo) sa anche lui da un pezzo, e con Allegri arriverà Marchetti, a dir poco splendido nelle ultime gare, un grandissimo talento che vale ben più di Frey in estensione e in uscita e non gli cede in riflessi. Le voci di Allegri alla Juve erano e sono inconsistenti, a Torino non vogliono più rischiare con un giovane, vogliono un allenatore-garanzia e Benitez farà il caso loro: d’altra parte queste voci hanno fatto il gioco di Diego e di Corvino, che hanno potuto così lavorare sott’acqua. Solo patetica, quindi, la campagna di diffamazione nei confronti di Diego e di Corvino condotta dall’obeso venditore di magliette, aspirante concorrente scacio del grande David e che vuole difendere fino all’ultimo il suo santo patrono non avendo, da disinformato sports writer qual è, ancora capito che la battaglia è, per fortuna, perduta.
Aprile 28th, 2010 alle 11:27
notare al minuto 2:19
http://fr.truveo.com/video-detail/inter-v-ac-milan-13052003-champions-league-20022003-hghlights/2755854807
Aprile 28th, 2010 alle 11:27
In questo paese c’è un’anomalia enorme. Noi tifosi, che siamo tanti e decidiamo il destino di una squadra con la nostra presenza allo stadio o davanti a uno schermo tv, siamo continuamente presi per il culo. Non ci viene mai detta la verità.
Mi sa che anche la Fiorentina sta operando questa strategia. Tutte le squadre sono a fine stagione, tutti sono stanchi, non ci vengano a inventare scuse cacine in merito alle ultime vergognose prestazioni. Qui c’è qualcosa che non va nella società. Non c’è mai una posizione precisa. Il fatto che Andrea DV non si riprenda la presidenza è sintomatico, Prandelli che non rinnova (e che sta già parlando con qualcun’altro di sicuro) è preoccupante e nello spogliatoio c’è sicuramente malessere.
Io credo che dopo la fine della stagione ne vedremo delle belle.
Con tuttto l’amore che ho per questa squadra, son veramente deluso.
E’ la stagione più brutta, per quanto mi riguarda, in 20 anni da Tifoso della Fiorentina.
Aprile 28th, 2010 alle 11:32
Cordelia (post n. 10) il tuo commento andrebbe scolpito nella pietra. Possibile che nessuno – e dico nessuno! – abbia notato niente di strano? Per me è roba da pazzi. Così come il record di sconfitte in campionato. Possibile che non debba significare nulla? A me pare di sognare. Altro che “pubblico maturo”, noi siamo un pubblico lobotomizzato!
Aprile 28th, 2010 alle 11:44
Ripartire con Prandelli è un rischio. Rischiamo di non vederlo finire la stagione.
La situazione è piuttosto tesa e temo che esploda durante la stagione, in caso di una striscia negativa come questa (Bergamo, Chievo).
Potrebbe anche essere un vantaggio in caso (come penso) di campagna acquisti grama. Con l’organico rabberciato riesce comunque a mettere in campo “qualcosa” e ad avere discreti risultati.
Quindi è una situazione da valutare attentamente ma senza parlare di obiettivi e progetti, altrimenti il nostro Cesare è fregato in partenza.
Aprile 28th, 2010 alle 11:49
E’ il proseguimento naturale verso la monetizzazione iniziata due anni orsono, si tratta “soltanto” di imprenditori dove il profitto e’ alla base di ogni operazione e la logica finale e’ PLUSVALENZA, il resto lo fanno discutere a noi tifosi
Aprile 28th, 2010 alle 12:05
Credo fortemente che se la Fiorentina non avesse avuto il problema infortuni e il problema Mutu, non sarebbe nelle condizioni in cui versa. Il problema Mutu è stato di una gravità assoluta per una squadra basata su una limitato numero di giocatori di classe e questo è il risultato.Eppoi tanto permalosismo inutileda parte di ogni componente della società……… Ma non dovevamo essere il modello italiano di Manchester?
Aprile 28th, 2010 alle 12:23
Ma se non succede niente vuol dire che tutti ( e soprattutto Diego Della Valle) hanno voluto divertirsi a scherzare. Parto da questo paradosso per dire che la situazione è congelata. E’ una partita a poker dove tutti stanno bluffando in attesa che l’avversario scopra per primo le carte. Io penso che Prandelli ha finito la sua esperienza.. non tanto per i risultati negativi degli ultimi mesi ma perchè è evidente che un buon numero di giocatori non ne può più. Sono emblematiche le vicende dei due calci di rigore scippati al rigorista ufficiale Jovetic da Gilardino prima e da Vargas domenica. Un allenatore che si fa rispettare non avrebbe mai permesso che ciò potesse accadere. I tanti giocatori, da Pazzini a Osvaldo, da Semioli a Kuzmanovic, ecc… che hanno voluto essere venduti la dicono lunga sulla pessima gestione dello spogliatoio da perte del nostro Mister. Io spero che vada in Nazionale e che noi si prenda un allenatore che abbia più polso e dia più serenità ed equilibrio alle attese di tutti i giocatori della rosa. Grazie Prandelli e arrivederci!
Aprile 28th, 2010 alle 12:40
Tanto fino alla fine del campionato un ci saranno novità!
Non ci resta che attendere!
Io spero che il Mister rimanga e magari rinnovi! IL PRANDE NON E’ FINITO!!!!!
Aprile 28th, 2010 alle 13:18
Quoto il post 10 di Cordelia e aggiungo:
Ad uno squalo come Don Diego nn la si fa.
Ulteriori argomentazioni e commenti servono
a poco e ci portano fuori strada. Se vogliamo essere critici sino in fondo, il mister gli uomini giusti per vincere qualcosa di piu’ di uno scudetto di cartone li aveva quindi……………..Sono anche convinto che nn ci sia nulla di male (Ripulire la stanza)ripartire con un altro tecnico con una Fiorentina “Yé-Yé” piena di talenti e con gli occhi della tigre. .Se dobbiamo sacrificare qualcuno poco male l’importante ora è appoggiare la proprita’ perchè con l’aria pesante che c’è in giro si fa presto a rimanere orfani e ritrovarsi con un padre adottivo come il “Cecchigrullo”.
P.s Ma in questo periodo nn è usanza fare le pulizie di primavera in casa? Quindi se li fara’ (e me lo auguro) anche la Viola perchè tante problemi. Mio nonno diceva :scopa nuova scopa meglio
Aprile 28th, 2010 alle 13:31
O va via Prandelli o vanno via quei giocatori che hanno fatto cartello contro di lui, soprattutto il capintesta che da oltre un anno fomenta lo spogliatoio e sparla al di fuori dello spogliatoio. Ho letto che avrebbe offerte da una squadra italiana; speriamo che se ne vada. Personalmente opto per il repulisti: via il gruppetto e via Prandelli. Gli episodi di Gilardino e Vargas sono gravissimi, soprattutto il secondo, perché una prima volta tutto ci può stare, alla seconda diventa evidente la situazione.
Aprile 28th, 2010 alle 13:52
Senza farsi prendere dagli isterismi,di sicuro siamo di fronte a una serie di errori tecnici, gestionali e comunicativi di tutto lo staff.
L’errore primario nasce dalla campagna (non) acquisti della scorsa estate. Impensabile partire con tre centrocampisti, perdendo il pur non eccelso Kuz e andando a cercar di rimediare a gennaio con Bolatti, nuovo, proveniente da un campionato finito da un mese. Dainelli e Jorgensen, non erano due fenomeni, ma davano sicuramente equilibrio nello spogliatoio.
Si parte con Gilardino? Riserva Castillo? Si ingoia, ma ci si fida. Vuoi vedere che questo è un genio incompreso? Macchè, fa fatica a trovare posto nel Bari!
Mettiamoci le pasticche di Mutu, ma probabilmente senza le stesse, Jovetic, sarebbe ancora con la primavera. Mettiamoci i ripetuti infortuni di Gamberini e l’arrivo maldestro dei nove milioni di Felipe ( ma davvero costa tanto? )Ho l’impressione che i Della Valle, ci abbiano fatto pagare una ripicca l’estate scorsa. Non ci fate fare la cittadella per i nostri (legittimi) obiettivi imprenditoriali? Allora si stringe la corda, anzi, la si strizza. Può darsi che mi sbagli, ma vedo il loro comportamento, parecchio distaccato. sanno bene che nel calcio non si guadagna, a meno che non ci siano attività correlate ( riecco la cittadella..) ma ci si fa ‘soltanto’ della pubblicità, facendo pari, senza avere utili. Ecco il senso dell’autofinanziamento.
Prandelli, possibile si sia annientato tecnicamente? No. Altrimenti abbiamo memoria corta. Finchè ce l’ha fatta è riuscito a compiere dei miracoli, adesso anche lui è in confusione e mi pare che la squadra intera non lo segua piu’, vedi i ripetuti episodi sui calci di rigore.
Ci vuole chiarezza societaria. Diteci cosa volete fare, il calcio visto dalla parte del tifoso è passione, irrazionalità, fiducia, nessun tifoso ha mai parlato di scudetto, i Della Valle ipotizzarono il 2011, sapendo benissimo come sarebbe andata a finire la storia dei diritti tv.
Corvino che deve fare? Se a me danno dieci euro per invitarvi a cena, mi devo arrangiare e parecchio.Non posso garantirvi il filetto o un branzino pescato, non c’è verso. Vi vanno bene rape e ceci? Ecco, ci vanno bene. Ma cerchiamo di esser chiari. A partire dal capo.
Forza Viola
Aprile 28th, 2010 alle 13:56
Firenze, si sa, è una città che non vive certo per le mezze misura. Qua, qualsiasi cosa fai, o sei un Dio o un Signor Nessuno…e spesso ti ritrovi catapultato da una realtà all’altra.
E’ successo a tutti prima o poi; persino ai grandi campioni che all’epoca della maglia Viola erano venerati non abbiamo risparmiato cori e manifestazioni di risentimento quando si sono presentati con indosso altri colori. Succede anche il contrario, però, come nel caso Melo: li per li tutti a “disperarsi” perchè il campione appena trovato veniva svenduto, alla Juve poi!!! E ora se lo sentiamo nominare godiamo al solo pensiero del bidone che abbiamo tirato alla Juve e di quanti milioni abbiamo “rubato” alla Vecchia Signora vendendoglielo per quella cifra sicuramente non equa.
Io non so un domani che effetto ci farebbe pensare a Prandelli; se penseremo che con lui qui avremmo vinto o se ci pentiremo di non averlo “cacciato” prima, ma secondo me il Mister ha profuso troppo della sua persona nello staff tecnico, nella squadra e nella società. Insomma, la sua partenza è per me l’unica via percorribile per cambiare aria, sul serio.
Aprile 28th, 2010 alle 14:03
Per Gennaro (post n. 12): Va bene tutto, va bene contestare il mr e dissentire, anche io (dal punto di vista tecnico) l’ho fatto alcune volte e credo non ci sia niente di male.. Però dire che con Prandelli non è esploso nessun giovane… e Jovetic? Per il resto che dire, credo che se avremo un po’ di pazienza le varie tessere si comporranno a poco a poco e capiremo cosa c’era sotto tutta la brace di questi due mesi… Vedremo quale sarà il futuro di Prandelli (io spero che resti perchè continuo a stimarlo, ma vorrei che lo facesse per convinzione e per amore e non per obbligo o per strategia contrattualistica), ma soprattutto vedremo cosa (al di là di proclami più o meno equilibrati, più o meno funesti, più o meno bugiardi) farà questa società. Il vero banco di prova ragazzi è, come sempre, il mercato. Andiamo in ferie, leggiamo se ne abbiamo voglia il giornale, e a fine mercato sapremo (con qualche approssimazione) quale sarà il nostro futuro a breve termine. Le chiacchere a Firenze si sono sempre sprecate, non solo tra noi tifosi ma anche tra gli addetti ai lavori, stampa in primis. Proprio per questo mi sono abituato a sorvolare sulle congetture, anche su quelle dei cosiddetti bene-informati, tenuto conto che solo leggendo questo blog negli ultimi mesi ho visto innumerevoli “strambate” (chi capisce di vela sa di cosa parlo) da parte di moltissimi, e guardare con attenzione ai fatti. Occhio al mercato quindi, sperando che un progetto esista ancora e che sia credibile, perchè questo almeno a me darebbe quell’entusiasmo per cui molte molte volte ho ringraziato il cielo di tifare viola, indipendentemente dalle gioie (poche) e dai dolori (assai di più). Saluti a tutti.
FORZA VIOLA
Aprile 28th, 2010 alle 14:17
cehe ne pensate?
vendite: Frey, Avramov, comotto, felipe pasqual, donadel, bolatti, santana, kerrison, mutu
Arrivi: Viviano, UFO, Mexes, Koralov, rossi o Veloso, Pinilla
x cui rosa: portieri: Viviano\Seculin difesa dx: de silvestri/Ufo centrali: Gambero, mexes, Kroldrup e Natali difesa sinistra: Koralov/gobbi centrocampo: zanetti, marchionni, montolivo, vargas, miguel veloso o Rossi,ljajic, attaccanti: jojo, Gila, babacar, pinilla
Aprile 28th, 2010 alle 15:04
Com’è che in conferenza stampa alcuni giorni fa, Prandelli alla domanda , ha risposto…
“mi sembra che guadagni troppo”…
Perché, lui quanto guadagna?!?!?!?
A nessuno viene il dubbio che iniziare la stagione con un allenatore così sia DELETERIO?
Non ha più niente da dimostrare e tutto da perdere.
Credete che il prossimo anno mandi in campo Lijaic, Babacar, Carraro e altri giovani?! Credete che si SNATURI?!
No, rimarrà il solito.
Purtroppo.
Aprile 28th, 2010 alle 15:11
Riprendo la parola per dire che mi sembra di sognare. Un certo Francesco Vignozzi dice che è la peggiore stagione degli ultimi 20 anni, altri dicono che Prandelli è ormai inadeguato, altri ancora offendono Prizio solo perchè difende Prandelli. Ragazzi e non mi riferisco a Guetta ,che sicuramente lo sa, informatevi e vedrete che il tanto ammirato Fergusson che è da lustri sulla panchina dello United per un paio di stagioni ha fatto peggio di Prandelli e che addirittura sono cambiati i padroni del vapore e lui è rimasto. Ora siete tutti convinti che i Della Valle che hanno riportato Firenze dove gli compete siano innamorati di questa squadra. No perchè anche se io fossi marchigiano dopo due vittorie come contro il liverpool ed il lione mi sarei innamorato ed avrei fatto di tutto anche senza pazzie per cercare di migliorare quello che abbiamo. Prandelli non vince con le grandi? E’ vero Liverpool Bayern ( che è in finale, strapazzato a Firenze e sbeffeggiati da ovrebo per lo più in 10) Lione in casa sconfitta di misura con espulsione inesistente, a me sembrano molto più forti di Milan e Roma che hanno avuto un gran C..o a Firenze. Certo il campionato è stato sottotono anche se consideriamo gli errori arbitrali ma vogliamo dare a questa squadra una continuità tecnica nel lungo periodo per sopperire ai limiti economici nei confronti delle grandi piazze. Seguo la Fiorentina da 40 anni e se si vuol parlare di calcio spettacolo allora mi ricordo quella di therim che ridicolizzava il Milan, peccato poi che il Mister era fuori di capo. Prandelli ha colpe? Sicuramente è umano e sbaglia come tutti ma ha dimostrato di sapere affrontare i grandi match europei e questo solo un grande allenatore lo può fare con il materiale a nostra disposizione. Io spero di svegliarmi domani e leggere che Bertarelli o la Luxoctica hanno comprato la Fiorentina perchè spendendo solo un pò di più si potrebbero ottenere grandi risultati. Tutti siamo grati ai Della Valle ma se non hanno più voglia cerchino un compratore serio e non vendino la Fiorentina svuotandola come i Pontello.
Aprile 28th, 2010 alle 15:31
Ma l’ipotesi Ranieri alla Nazionale e Prandelli alla Roma è così inverosimile?
Fotza Fiorer
Aprile 28th, 2010 alle 15:38
Ok. Mettiamo che le cose stiamo come dice Yo-Sothu-No (post. n. 29) e altri. E’ così sicuro che immagino avrà le sue fonti.
Del resto, è una tesi che viene sostenuta anche da alcuni organi di stampa (Sport Mediaset, ad esempio) e avrebbe una logica: Allegri è giovane, costa meno, ha minori pretese. L’ideale per ricominciare da un livello più basso di quello a cui si era arrivati.
Ma allora, perché tutta questa pantomima, tutto questo garantire che si resta così. Sicuro? Sicuro. Dimmi lo giuro!
Per tenere buona la piazza? Accidenti, che considerazione che hanno della piazza! Una massa di cretini che si può abbindolare in qualunque modo!
Usciti dalla Champions, eliminati dalla Coppa Italia, esimi in Campionato, non era meglio dire le cose come stanno? Tanto, peggio di così non poteva andare. Il Cagliari, per restare in tema, mandato via Allegri qualche punto lo ha fatto. Invece, indovinate chi darà tre punti a un Milan allo sbando più totale e terrorizzato dalla prospettiva di perdere anche il terzo posto? Su, non è difficile. Inizia per F e finisce per A. E non è FIGA…
Aprile 28th, 2010 alle 16:34
Io ormai non mi fido più di nessuno, quindi aspetto che questa stagione finisca (speriamo presto) e poi in base a quello che verrà fatto trarrò le mie conclusioni.
Aprile 28th, 2010 alle 16:36
Il pur bravo Vinciguerra mi sembra che si stia “rovinando” onanisticamente con questa storia del ranking… mamma mia è da ieri sera che stà godendo come un matto, digli qualcosa David!
Aprile 28th, 2010 alle 16:36
X 49 ANNILUCE: BE’, PER ORA TANTO PLUSVALENZA NON C’HANNO FATTA E T’HANNO ANCHE FATTO DIVERTIRE.
IO INCOMINCEREI A PORTARE MOLTO PIU’ RISPETTO AI PROPRIETARI, PRIMO PERCHE’ FINO AD ORA MI SEMBRA CHE I SOLDI CE L’ABBIAN MESSI LORO E PARECCHI, SECONDO PERCHE’ UN ALTRO ALLENATORE SI TROVA, ALTRI GIOCATORI SI TROVANO, UN ALTRO PROPRIETARIO UN LO SO E ALLORA NEL DUBBIO IO MI TENGO QUESTI E VOLENTIERI.
Aprile 28th, 2010 alle 17:07
prandelli resta, non sono uno scommettitore altrimenti accetterei puntate a 3 a 1.
Vargas
Frey
Gobbi
pasqual
mutu
sicuri partenti
gilardino
jovetic
zanetti
gamberini
marchionni
probabili
arriverà allegri che porterà con se un paio di fedelissimi da cagliari (magari cossu che non è male) + marchetti il portiere che non è male
Aprile 28th, 2010 alle 17:07
ovviamente l’ipotesi allegri è moolto remota.
Aprile 28th, 2010 alle 17:37
Mi sembra che noi tifosi viola in certi momenti andiamo per così dire “per la tangente”, ovvero iniziamo a vedere il nero ovunque e a dare per scontate cose che IN REALTà non lo sono affatto. Intanto Prandelli: si può essere favorevoli o meno alla sua riconferma (io personalmente voterei a favore nonostante i difetti e i limiti che, come la maggior parte delle persone, anche lui ha dimostrato di avere), ma arrivare a pensare che una persona della sua statura morale si metta a dire e a ribadire che sarà comunque l’allenatore della viola anche il prossimo anno, pur sapendo che non è vero, a me pare davvero poco credibile, tanto più che anche Corvino in più occasioni, anche recentemente, ha dato per certa la riconferma. Per quanto riguarda i Della Valle poi, non vedrei il motivo di tutto questo allarmismo sul ventilato disimpegno dalla Fiorentina. Il concetto è stato espresso chiaramente: senza nuove fonti di ricavi non è possibile progettare una Fiorentina che, almeno sulla carta, competa per la vittoria dello scudetto e per posizioni di vertice nelle competezioni europee, però nessuno ha parlato di ridimensionamento rispetto agli obiettivi degli ultimi anni, per cui resta la prospettiva di allestire un organico in grado di competere sempre per il 3/4 posto, cosa che di fatto siamo riusciti ad ottenere negli ultimi 4 anni e abbiamo fallito solo quest’anno, complice anche il pressante impegno nella C.L. e soprattutto una sfortunata serie di infortuni e assenze (Mutu) che ci hanno fortemente penalizzato.E’ lecito attendersi, quindi, che anche per il prossimo anno la proprietà allestirà una squadra in grado di competere per questi obiettivi, senza escludere la possibilità, seppur piccola, di un risultato superiore alle aspettative (come si è verificato quest’anno in C.L. dove senza il furto arbitrale a quest’ora chissà dove potevamo essere…). Capisco che per chi sperava e si aspettava uno squadrone in grado di vincere, la prospettiva può non essere allettante, ma abbiamo vissuto stagioni molto, molto peggiori in passato … Io quindi sarei tranquillo perchè passi indietro non ne verranno fatti perchè se verrà ceduto qualcuno dei “big” sarà degnamente sostituito.
Sempre e comunque FORZA VIOLA
Aprile 28th, 2010 alle 17:44
Il mio post n°44 è incompleto:
la domanda a Prandelli, cui mi riferivo, è di come avrebbe visto l’arrivo a Firenze di Balotelli…
Aprile 28th, 2010 alle 17:47
David non è più il caso che Prandelli e la Fiorentina continuino insieme il loro cammino, il ciclo è finito. Prandelli non crede più nel progetto e non lo ha mandato a dire. Diego Dv, forse a conoscenza di qualcosa che noi solo sospettiamo, non lo vuole più. Inoltre la squadra ha mollato in una fase decisiva, prima sfiorando, poi sforando il limite del ridicolo. Io mostro meraviglia, piuttosto, del fatto che la società non l’ha levato dall’incarico, cosa che va fatta senza alcun dubbio in casi del genere. Bisogna rifondare, con competenza e volontà. Se qualcuno, poi, vuole lasciare Firenze, mosso dal fatto che Prandelli se ne va, che si accomodi pure.
Aprile 28th, 2010 alle 17:58
A qualcuno sembra ancora che Prandelli abbia il coltello dalla parte del manico.
Che possa permettersi di andare a battere i pugni sul tavolo, pretendendo chissà cosa per il prossimo anno, altrimenti se ne va.
Rivolgo la stessa domanda che ho fatto tempo fa:
A questa squadra manca la qualità per battere Chievo, Atalanta, Parma, Catania, etc…?
Datevi la risposta e smettetela di dire le stesse cose all’infinito.
Aprile 28th, 2010 alle 17:59
Siamo sempre i soliti, purtroppo. Fino ad un mese fa, quando tutto girava bene, guai chi toccava Prandelli (tutti dicevamo Cesare a vita a Firenze!!), oggi tutti a sperare che Prandelli se ne vada perchè è diventato improvvisamnete un incapace, uno che ha lo spogliatotio contro, uno che la società non tollera più etc etc. Perfino voi giornalisti che siete sempre lì intorno alla squadra e che vi rivolgete a Cesare con un amichevole “tu”, gli state remando contro. Dopo anni di sperticata approvazione e anche di successi (insperati per i giocatori che la società gli mette a disposizione) invece di aiutarlo, vi accodate allo scontento dei tifosi più accesi fomentando la protesta. Ma non vi vergognate? Ve ne accorgerete, nel caso dovesse andarsene, che vittorie schiaccianti otterremo con i vari Zenga, Allegri, Mihajilovic, Dunga, Spalletti CONTINUO E CONTINUERO’ SEMPRE A DIRE PRANDELLI A VITA!!!
Aprile 28th, 2010 alle 18:09
VI PREGO LEGGETE TUTTI!!!!!!!!!!!!!!!
tratto sa un sito romano
IL PROGETTO PER FIRENZE!!!
.Amburgo oggi più ricca della Roma. Azionariato Popolare e pianificazione sono le armi vincenti.
Qualche giorno fà è uscita la classifica delle società sportive più ricche del mondo. Questa non è certamente una novità e come sempre giornali e siti internet si sono occupati della notizia. E’ ovvio che sapere che la Roma è il dodicesimo club può solo che far piacere, ma leggere dei numeri senza contestualizzarli potrebbe non dare la giusta dimensione ed il giusto significato che tale dato può esprimere.
Per fare questo ho cercato in rete le classifiche degli anni passati al fine di mettere in evidenza le differenze o, per quello che voglio dimostrare, l’elemento, a mio avviso, piu’ importante.
Purtroppo non ho trovato i numeri relativi all’anno 2007/2008, ma già quelli riportati nella tabella in basso possono aiutare a comprendere lo sviluppo che ha avuto il club che da un po’ di tempo sto seguendo e che ha attirato la mia attenzione per la capacità di pianificare il proprio futuro, anche grazie alla partecipazione dei suoi tifosi, ovvero l’Amburgo.
Oggi l’Amburgo è un club ad Azionariato Popolare e, secondo la legge tedesca, è una società di capitali controllata al 100% da una Associazione di Tifosi esterna al club stesso (che vanta circa 55.000 associati).
Tale soggetto giuridico, nato nel 1993, nel corso degli anni è divenuto sempre più importante arrivando a ricoprire quello che oggi è una delle realta’ più importanti della Bundesliga ed un esempio per chi come noi sta cercando di comprendere questa affascinante filosofia.
Nel 2006/2007 l’Amburgo ha raggiunto un fatturato di 120.4 mln, nel 2008/2009 127.9 mln mentre nel 2009/2010 è arrivata a 146,7 mln, scavalcando in classifica proprio la nostra Roma.
I numeri potrebbero non essere ritenuti così importanti se presi come valore assoluto rispetto agli altri club più noti, ma se consideriamo il suo costante aumento e che oggi l’Amburgo già possiede il proprio stadio, il proprio museo e non ha debiti, tale fenomeno assume un’importanza maggiore.
Nel corso degli anni una giusta politica di coinvolgimento della tifoseria e la realizzazione di progetti mirati alle necessità della tifoseria stessa, hanno creato non solo le premesse per creare nuove e continue fonti di guadagno, ma al tempo stesso anche un bilancio in attivo ed in continua crescita.
L’Amburgo nel 2006 ha partecipato alla Champions League, ma è stato eliminato già alla prima fase mentre quest’anno, come noi, ha partecipato alla Europa League: è chiaro quindi che la partecipazione alla competizioni europee non è stato un elemento trainante del proprio bilancio.
A fine anni novanta quando in Germania è entrata in vigore la famosa legge 50% + 1, il Trust dell’Amburgo già era attivo da qualche tempo e già aveva avviato il processo di cambio di mentalità. La tifoseria ha contribuito con razionalità e amore al progresso del club ed oggi l’Amburgo può vantare delle basi solide per il futuro,.proprio quello che oggi cerchiamo di far comprendere a tutti i nostri amici giallorossi.
E’ inutile dire che tutti noi sogniamo una Roma ai vertici sia in Italia che in Europa, ma non comprendere che questo può avvenire con un lavoro umile, costante e mirato sarebbe uno sbaglio macroscopico. Anche nella lingua inglese esiste il detto “Roma non è stata costruita in un giorno” e forse è arrivato il momento di riappropriarci di tale concetto perché non è possibile vivere in balia degli eventi ed ipotizzare un futuro che non sia creato da noi stessi.
Oggi l’Amburgo incassa più della Roma, oggi l’Amburgo è ad Azionariato Popolare, ha un proprio stadio, un proprio museo e decine di iniziative a favore dei suoi tifosi. Questo è l’elemento importante che volevo raccontarvi.
Anche se in ritardo è arrivato il momento di tentare anche noi di avviare il nostro cambio di mentalità e questo può avvenire solo conoscendo ciò che succede fuori dalle mura di Roma.
ECCO IL NOSTRO PROGETTO!!!!
Aprile 28th, 2010 alle 18:30
Pienamente d’accordo con i post
Dottore Commercialista Viola 21
Alessandro 45
Forza Viola
Aprile 28th, 2010 alle 18:43
– Bravo Corvino.
– Ripartire con basi nuove (ovvero quasi meglio se senza Prandelli).
Sorry, David, non sono d’accordo nemmeno un po’.
Prandelli si può anche cambiare, ma non per le ragioni di cui sopra.
Vuoi sapere come la penso?
Penso che la Fiorentina voglia togliersi Prandelli dalle scatole, e te lo scrivo papale papale!l
Prandelli ha risollevato una squadra di morti demotivati dopo l’annata di Calciopoli e un -18 sulle spalle e l’ha portata al 3° posto!
Prandelli ha portato in Champions una banda di raccattati con Vieri, Mazuch, Hable e Lupoli quali acquisti dell’anno!
Prandelli ha portato questa squadra ad un passo dai quarti di CL, eliminato solo da un gol in macroscopico fuorigioco.
Non credo che Prandelli non possa recuperare la situazione attuale, non pigliamoci per il sellino!
Qui il discorso è un altro.
Prandelli significa pretese, e soprattutto significa spese.
Spese per il suo stipendio, spese per lo stipendio dei big, spese per l’arrivo di calciatori di un certo livello.
Molto meglio un Allegri o chi per lui a fare il cagnolino scodinzolante di Corvino e a utilizzare tutti gli sconosciuti che porterà il Ds.
Già, il Ds, lui che è diventato diplomatico, che adesso dice “non sono stato bravo a trattenere certi giocatori”.
Ma l’Acf Fiorentina ci ha presi tutti per scemi?
Le clausole rescissorie (11 milioni quella di Frey, se è vero sarebbe un suicidio) chi le ha messe, Prandelli o Corvino? Chi è che venderebbe sempre tutti, Prandelli o Corvino?
Avete visto la formazione fatta per gioco qualche giorno fa con gli scarti di Corvino, fra Miccoli, Liverani, Kuzmanovic, Dainelli, Toni & C?
Il signor Corvino è l’uomo che la società ha scelto per la sua politica simil-chievoudinese: vendere i big e cercare di crearne altri per rivenderli.
Prandelli vuole vincere, Corvino dice che ha già vinto, ecco il sunto della questione.
Prandelli è scomodo, Corvino è ideale, punto.
Il discorso può anche andar bene, basta avere CHIAREZZA.
La chiarezza che chiede Prandelli, che adesso ha chiesto anche Gilardino, che chiederebbero i tifosi se non ci fosse il rischio di un nuovo teatrino della proprietà offesa a morte!
Si vuol fare la squadra dei ragazzi? Bene, Prandelli ci sta, basta dirlo! E allora perché mandarlo via, perché metterlo in discussione, perché montare di tutto e di più sul caso Prandelli, virtualmente già chiuso?
Io credo che la società stia montando (non so quanto consciamente) questo casino perché non può mandar via il Mago di Orz (anche se improvvisamente diventato un bischero non si sa perché), ma sarebbe lietissima se ciò avvenisse.
Caro David, tu sei sempre stato al di sopra delle parti e sempre obiettivo anche quando l’esserlo era scomodo.
Non farti infinocchiare anche tu.
Prandelli è scomodo, e se le circostanze lo porteranno ad andarsene tanto meglio.
La soluzione più ovvia è spesso quella giusta, i gialli col colpo di scena sono al cinema, la realtà è spesso molto meno interessante.
Qui un Presidente avveduto, dopo i risultati ottenuti da Prandelli, farebbe una sola cosa: lo blinderebbe!
Ah, già, ma noi non abbiamo il Presidente…
Però qualcuno ha già deciso che Corvino rimane a vita: le uniche due cariche inamovibili fino al decesso sono quella del Papa e quella di Corvino!
E diciamogli anche bravo!
Bravo perché ha preso Castillo, bravo perché ha preso Keirrison in queste condizioni e con un riscatto impossibile, bravo perché ha sbolognato Dainelli e preso Felipe a gennaio, bravo perché ha consegnato una squadra all’allenatore che se fosse stato un abito sarebbe stato senza bottoni e cuciture.
Ma Prandelli è stato elegante lo stesso, lo è stato almeno fino a marzo, poi la tegola Mutu e il furto Ovrebo gli hanno imbrattato la giacca irrimediabilmente.
Perdonami David, tante volte sono stato in linea con te, stavolta non posso esserlo: non si può pensare di eliminare Prandelli e beatificare Corvino, al massimo posso arrivare a dividere le colpe a metà, se di colpe si deve parlare.
Invece si parla SOLO dell’ipotesi Corvino con un altro allenatore, ma non di Prandelli con un altro DS.
Rigori o non rigori, sconfitte o non sconfitte, adesso non dobbiamo guardare questa squadra: è demotivata, spompa, amareggiata, lasciamoli in pace.
Se si deve ripartire, allora voltiamo pagina, facciamo finta di niente e concludiamo il ciclo Prandelli-Corvino dando alla coppia la fiducia che con quattro piazzamenti Champions su cinque si meritano.
Altrimenti fuori tutti e due! Tanto le persone passano e la maglia resta, no?
Uno sì e uno no è inaccettabile, è una montatura mediatica. E mi spiace se ci caschi anche tu, perché ti stimo troppo.
Aprile 28th, 2010 alle 18:45
Intanto Gilardino oggi ha chiesto un incontro con la società per chiarirsi sul futuro.
E se il chiarimento non dovesse soddisfarlo?
Aprile 28th, 2010 alle 18:55
certo che ci basta proprio poco per abbatterci…..
Aprile 28th, 2010 alle 18:57
mezza stagione andata così e così a qualcuno basta per buttare all’aria 4 anni meravigliosi…io non butto nulla, tengo anche questi 4 mesi così così, anche questa è la mia Fiorentina. E son convinta che da qui si ripartirà alla grande, con Cesare ancora al timone.
Aprile 28th, 2010 alle 18:59
assolutamente via prandelli, non ne ha più la convinzione lui, non lo segue più la squadra. zenga o mihailovic per ripartire.
Aprile 28th, 2010 alle 19:43
Questa è ganza davvero: Corvino si è risentito perché Gilardino ha detto quello che è sotto gli occhi di tutti: che nella Fiorentina c’è poca chiarezza (ed è stato molto delicato). Ma come? Siamo chiarissimi, dice. Per esempio, la clausola rescissoria di Frey: prima era 18 mln. Poi 10. Poi 11. Ora 12. Quasi quasi me li gioco.
Aprile 28th, 2010 alle 20:50
ma gilardino pensa di avere titolo per chiedere garanzie, vista la seconda parte di campionato che sta facendo?
Aprile 28th, 2010 alle 21:04
Il post n° 45 di Alessandro è da incorniciare!!! Prandelli per 4 anni ha fatto dei veri e propri miracoli, forte del fatto che alle spalle aveva una Proprietà forte e che spendeva il giusto!! La campagna acquisti di quest’estate la conosciamo tutti, basata sul massimo risparmio come forma di ricatto alla classe politica cittadina, ma con una Champions, il Campionato e la Coppa Italia tutta da disputare!!! Poi sono cominciate le dimissioni dei fratellini intoccabili, contro inesistenti contestazioni della tifoseria e invisibili rosiconi, lasciando in mano la società al Sig. Corvino, totalmente incapace di gestirla con le sue ripetitive farneticazioni!!! RISULTATO FINALE? Un campionato mediocre!!!! Chi critica Prandelli ( A VITA A FIRENZE), non vuole il bene della NOSTRA FIORENTINA, oltre a non aver rispetto per una persona e un tecnico che, se avesse voluto, ci avrebbe potuto abbondare in qualunque momento. Piuttosto i DV ci dicano una buona volta che cosa vogliono fare della squadra, se hanno voglia,passione e forza per rinforzarla, permettendole di gettare il cuore oltre l’ostacolo, cercando l’impossibile senza svenarsi,con giocatori di esperienza e giovani davvero promettenti, non come i vari Brivio,Gulan,Hable, Da Costa, Mazuch,De Falco,Parravicini,Jefferson,Vandenborre,Potenza,Pazienza e potrei andare avanti ancora,spacciati come campionissimi a noi tifosi, ma con la speranza che Prandelli gli trasformasse davvero in codesta maniera! Oggi più di ieri, l’autofinanziamento non porta da nessuna parte, cosa ben diversa dai conti in ordine. Speriamo bene, ma qualcosa mi dice che vivremo un’altra estate da bollino rosso… SEMPRE FORZA VIOLA
Aprile 28th, 2010 alle 21:51
Gilardino non ha proprio nulla da poter chiedere, deve giocare e zitto quando ha formato sapeva che non andava al real madrid. Ha fatto una discreta stagione ma anche molte partite deludenti. Quindi zitto almeno fino settembre
Aprile 28th, 2010 alle 21:59
meritiamo di più…..
ma pensassero a cantare quando serve siamo diventati lo zimbello d’italia
Aprile 28th, 2010 alle 22:03
INTER VERGOGNA!!!!!!!!!!
NEMMENO 1 ITALIANO IN CAMPO IO TIFAVO BARCA ED AVREBBE MERITATO DI PASSRE SE NON FOSSE STATO ANNULATO INGIUSTAMENTE IL GOAL DI BOJAN SAREBBE PASSATA!!!
COMUNQUE PLATINI è RIUSCITO HA PORTARE IN FINALE LE DUE SQUDRE CHE VOLEVA!!!!!!!!!!
PLATINI VERGOGNA IN QUESTA CHAMPIONS NON VALE LA PENA GIOCARCI!!!!!!!!!
Aprile 28th, 2010 alle 22:22
Lo stato di turbativa nella Fiorentina è stato provocato dai fratelli Della Valle: in primo luogo dalle dimissioni da Presidente di Andrea, quindi dall’intervista alla Gazzetta di Diego (giudicata da Prandelli alla stregua di un suo licenziamento)e dalle sue dimissioni da…proprietario (?!). Nessuno ancora ne ha capito i motivi, ma gli effetti si sono visti, fra questi la perdita di autorevolezza di Prandelli. Come è possibile pensare, caro Guetta, stando così le cose, di affrontare il prossimo campionato in questa situazione?
Aprile 28th, 2010 alle 22:53
Ma voi credete davvero a Corvino?
Quello che aveva preso Arshavin al posto di Mutu o Amauri al posto di Toni? Che una volta venduto Melo lo ha sostituito con Zanetti vendendo poi Kuzmanovic per Di Tacchio (che non gioca neppure in primavera)?
Voi credete davvero che dice di mettere le calucole per blindare quandos ervano all’esatto opposto?
Beati voi ragazzi! Quando Corvino faceva il suo mestiere….e non c’era l’AUTOFINANZIAMENTO sono arrivati i risultati! Ora che Corvino è il padrone della Fiorentina, e ne gode pure di avere 0 euro, tutto è cambiato e questo è solo il pirimo anno….
Non è possibile rinforzare una squadra vendendo le sue stelle Frey, Mutu e Vargas. E probabilmente anche Gila se farà un bel mondiale avrà una clausola di 22 mln…..e tutti contenti a credere che tutti i giocatori siano dei traditori mentre la società sia l’incarnazione dei santi!
Mah…..beati voi che godete e vedete positivo…
Aprile 28th, 2010 alle 23:10
Per Shimon post 65
Non si è risentito solo Corvino. Anch’io, nel mio piccolo, mi sono risentita. Gilardino vuole chiarezza e garanzie dalla società?!?! Sono IO che voglio chiarezza e garanzie da Gilardino (e quindi anche Corvino, per la proprietà transitiva), che da tre mesi è un morto che cammina e questa ‘mortaggine’ la chiama generosità! Pensi ad evitare le insubordinazioni all’allenatore e le mancanze di rispetto a Jovetic (fortunatamente più intelligente di lui) e si cheti!
Aprile 28th, 2010 alle 23:22
Gilardino chiede chiarezza,potrebbe avere anche ragione,ma se diego ed Andrea gli chiedessero come mai Milito esce con i crampi lui cosa risponderebbe?Prandelli ,con uno stipendio fra i piu’ alti nella Fiorentina,il giorno prima non risponde alla domanda sulla yuve ,il giorno dopo dice che restera’ convinto piu’ di prima.Nel mezzo ci stanno i tifosi che a Prandelli hanno dimostrato un affetto enorme come a nessuno e’ accaduto nella storia viola ed hanno dovuto assistere ad un finale di campionato scandaloso dove gli unici colpevoli sono coloro che vanno in campo insieme a chi li guida.Vorrei ricordare che quando siamo usciti dalla champion il campionato ancora era aperto per le migliori posizioni ed il fatto della stanchezza non regge cosi’ tanto.Zanetti Milito Sneider Lucio e cosi’ via non mi sembra abbiano un gran tour nover.La vicinanza della societa’ mi sembra un altro alibi visto che a quanto mi risulta gli stipendi vengono pagati regolarmente,le scelte tecniche non tutte saranno state azzeccate,ma di giocatori che adesso giocano con profitto in altre squadre,da Firenze ne sono passati parecchi.Allora domando a tutti se soltanto Corvino fa e disfa senza consultare neppure una volta Prandelli questo per 5 anni cosa ha fatto il martire?Io sono certa di una cosa esistono anni che tutto va storto che ogni componente ha fatto i propi errori,che quando si vince non e’ mai merito di uno solo cosi’ pure non lo e’ quando si perde.Non so chi potrebbe comprare la Fiorentina per cui mi tengo i DellaValle l’allenatore forse e’ piu’ facile da sostituire se risulta necessario.Chiedo solo anche a Prandelli di essere piu’ chiaro e a Gilardino di stare zitto e pensare a segnare,prima di lui c’era chi chiedeva chiarimenti ma a Firenze c’era gia’ stato qualche anno in piu’ e spesso vinceva la classifica dei cannonieri ed e’ sceso in B con gli altri,tiri fuori gli attributi e non faccia solo il prepotente con un ragazzino per giunta compagno di squadra per un rigore.FORZA VIOLA
Aprile 29th, 2010 alle 06:49
Grande Sandra post 73 !!!!
Adesso siamo arrivati al paradosso che un dipendente chiede delucidazioni al padrone del vapore…sul futuro. La cosa demenziale è che le chiede pubblicamente in un’intervista come se lui, che ovviamente si considera un fenomeno, dovesse decidere il suo futuro in base a…..!! Una persona intelligente magari lo avrebbe fatto alla zitta parlandone con chi di dovere ma il “nostro” ha pensato bene di fare outing come se si considerasse un fiore in un campo di letame….ed il comportamento con Jovetic per il rigore ne è una conferma. Niente di personale contro Gilardino ma sicuramente il biellese mi ha deluso.
Aprile 29th, 2010 alle 07:02
X SHIMON post 65 !
Sinceramente non l’ho capito il tuo post; insomma, secondo te il Direttore dell’area tecnica non dovrebbe stupirsi se un dipendente esterna delle cazzate del genere ?? Gilardino ha tutto il diritto di chiedere “garanzie”, ma lo faccia in privato e non certo durante una conferenza stampa organizzata per presentare un libro. Oddio, molto meglio parlare della Fiorentina attuale che del volume, ma penso che se fosse stato zitto ci avrebbe guadagnato di più. Comunque è una mia personalissima opinione e niente di più e visto che il mondo è tutto sottosopra…forse è giusto che un dipendente chieda “pubblicamente” garanzie al proprietario della baracca. Un saluto
Aprile 29th, 2010 alle 21:17
pico: sei stato perfetto.
Una ricostruzione meticolosa, quadro chiarissimo dell’attuale situazione e di come ci siamo arrivati.
Negli ultimi mesi si è assistito ad una messa in scena, ad un teatrino, con un obiettivo chiarissimo: distruggere tutto facendo ricadere le colpe su Prandelli e sui quei due o tre giocatori di valore per poterli vendere.
L’uscita di DDV è stata poi un colpo di genio. Stavo piovendo critiche sulla società, e lui in collaborazione prima con i servi della gazzetta, poi con stadio ha creato le premesse e le paure, facendo credere che DV avrebbe lasciato la Fiorentina.
I tifosi impauriti davanti a tale spauracchio hanno cominciato a rimangiarsi tutto e a stracciarsi le vesti perchè i DV restassero.
Tutte scene da commedia dell’arte, dove tutti gli scritturati recitano il copione che DV ha scritto per loro. Alcuni giornalisti inclusi.
Aprile 29th, 2010 alle 23:31
E’ senz’altro poco raccomandabile che un dipendente chieda “pubblicamente” qualcosa che riguarda l’azienda, ma quando questo accade significa che con l’azienda c’è poco dialogo, altrimenti il problema non si porrebbe.
E’ evidente che Prandelli e una buona parte dei giocatori (e dei tifosi) si stiano domandando a che gioco giochino i Della Valle e Corvino, dato che alle parole (tante, troppe) non sono seguiti i corrispettivi fatti.
E’ altrettanto evidente che all’interno dell’azienda i diretti interessati non abbiano trovato risposte troppo convincenti, e del resto i teatrini pubblici in casa viola non li ha certo inventati Gilardino, e nemmeno Prandelli.
Abbiamo ascoltato una sfilza di conferenze stampa di Corvino che ne sarebbero bastate il 10%, abbiamo assistito a tutte le dimissioni possibili dei vertici della società, a questo punto Diego e Andrea possono solo dimettersi dalla famiglia Della Valle…
Sui giornali c’è in vendita anche il magazziniere della Fiorentina, senza che nessuno smentisca, malgrado ogni tre giorni ci sia qualcuno in conferenza stampa.
Onestamente non vedo nessuna altra squadra su cui si faccia un simile putiferio mediatico sulle possibili cessioni.
Né ci sono altre società che abbiano avuto pensate geniali come quella delle clausole rescissorie.
Permettete che il centravanti della nazionale e l’allenatore più richiesto d’Italia (a Firenze improvvisamente diventato un incapace) si domandino qualcosa?
Io ribadisco la mia idea: secondo me è FOLLE pensare di cambiare un allenatore come Prandelli (coi risultati che ha ottenuto qui anche a -18 punti di penalizzazione e con Vieri e VandenBorre), e sostituirlo con un Allegri (che non ha fatto un punto negli ultimi quattro mesi) o chi per lui.
Questo è quello che forse vorrebbe qualcuno, in modo da liberarsi degli stipendi dei big e poter utilizzare i vari Lupoli, Hable, Mazuch, Vanden Borre, Di Tacchio, Castillo, Jefferson ecc. comprati da Corvino.
Prandelli questi non li vuole, e ora è diventato un problema.
E poi a chi dovrebbe chiedere garanzie Gilardino?
Il Presidente non esiste, il Patron si è dimesso, a chi domanda all’azionista di maggioranza?
No di certo!
Come il dipendente non dovrebbe domandare “pubblicamente” garanzie, nemmeno l’azionista di maggioranza dovrebbe poterle dare in privato, finché non rientra nell’organigramma societario.
Insomma in soldoni: siamo in mezzo a un casino immane.
E a mio parere gli ultimi ad averne colpa sono giocatori ed allenatore, che oggi sono ovviamente contagiati dallo sconquasso generale, ma che hanno tirato la baracca fino a un mese fa con una buona dose di furti subìti e scalogne di ogni genere.
Aprile 30th, 2010 alle 05:41
Caro Guetta,,
hai ragione al 100%; mi chiedo: “alla prima occasione disponibile, perché non vai in sala stampa e, magari in accordo con altri tuoi colleghi (Prizio, Bargellini & Co.), domandi ai vari Prandelli, Corvino, ADV, Gila, Frey, Vargas, etc., etc. di spiegare a chiare lettere che diavolo sta succedendo?”.
Lo chiederei senza vene polemiche e senza l’approccio “punzecchiatore”che caratterizza la professione del giornalista, bensì con la trasparenza che si riserverebbe ad un amico; una trasparenza che gli appassionati viola sicuramente meritano.
Effettivamente si e’ un po’ disorientati; le contraddizioni sono evident e i battibecchi interni sono la naturale conseguenza e sinceramente le sceneggiate ‘napoletane’ allo stile DDV o ADV …mi dimetto!… poco aiutano.
Dispiace perché sembra essere assolutamente superfluo; parlo soprattutto da supertifoso viola che vive all’estero ed ha potuto davvero godere degli ultimi anni della viola ritornata grande a livello internazionale.
Non c’è dubbio che i DV insieme a Corvino, Prandelli, il team Corporate e la squadra hanno fatto un lavoro straordinario e tutti noi soli
o vorremmo che continuassero a farlo.
E’ un problema di soldi? Che aprano il capitale al pubblico! Sono certo che con le dovute garanzie di governance, i DV potrebbero …pur mantenendo il controllo… facilmente raccogliere non meno di un centinaio di milioni di euro per ripianare deficit, rafforzare la squadra e mettere le basi per strutturare un’operazione immobiliare-stadio (senza stare ad elemosinare i terreni da quei pezzenti del Comune), perorando ovviamente una politica di bilancio assolutamente assennata.
Insomma David, ti chiedo perché anche voi giornalisti non fate un salto di qualità e vi fate promotori o portavoci di idee innovative anziché continuare a spettegolare sul Corvino ha detto …Prandelli dice …Della Valle dirà!
Mah speriamo bene!
Antonio – Los Angeles
ps
scusate gli eventuali errori ma sto scrivendo su un blackberry e non si vede una ‘mazza’
Aprile 30th, 2010 alle 07:16
Caro Pico, l’unica cosa che condivido del post 78 è che apparentemente “siamo nel mezzo di un casino immane”…per il resto è la solita ricostruzione basata su delle “personali certezze” che ti sono utili per avvalorare le tue tesi “contro” la società e Corvino.
Ribadisco invece che è FOLLE che un dipendente se ne esca fuori chiedendo pubblicamente chiarimenti al proprio datore di lavoro e non per nulla il sig. Gilardino non ha perso tempo per NEGARE ciò che era stato scritto e detto su questa cosa.
I calciatori sono dei dipendenti lautamente pagati per svolgere il proprio lavoro e basta !! Se hanno dei problemi ne discutano con chi di dovere in società e la smettano di esternare certe preoccupazioni che, dati i momenti attuali di crisi economica, non fanno altro che renderli ridicoli davanti all’opinione pubblica. La smettano pure di avere atteggiamenti arroganti come appunto ha avuto il sig. Gilardino quando ha “soffiato” il rigore a Jovetic. Per essere credibili bisogna o bisognerebbe dare il buon esempio e in questo Gilardino ha mancato clamorosamente. Sicuramente la Fiorentina intesa come società avrebbe bisogno di fare chiarezza su parecchie cose ma questo non giustifica assolutamente il comportamento di certi suoi tesserati. E’ ovvio che i giornali ricamino su ciò che accade a Firenze e che facciano articoli su articoli e diano in partenza parecchi nostri giocatori; ma tu pensi veramente che la Fiorentina a livello mediatico sia considerata una grande ?? Noi siamo a livello della Samp e del Palermo…niente di più e quindi terreno fertile per “saccheggi” di ogni tipo. Corvino, che ti piaccia o no, oltre ad essere il DS è anche il Direttore dell’area tecnica per cui ha tutte le carte in regola per fare quante conferenze stampa lui crede…anche se in questo caso sono d’accordissimo con te…non se ne può più !!
Per concludere voglio ribadire il mio concetto e cioè che..i giocatori fracciano il loro ed i dirigenti i…dirigenti !!
Aprile 30th, 2010 alle 07:26
Caro Pico, che ognuno faccia il proprio mestiere…non per nulla il sig. Gilardino si è affrettato a smentire certe frasi riportate dalla stampa…e quindi è evidente come fosse sconveniente un’esternazione del genere..altrimenti se ne sarebbe stato zitto.
Gli stipendiati si guadagnino i loro lauti stipendi e la società faccia chiarezza pubblicando il nuovo organigramma della Fiorentina…presidente compreso. FOLLE per me è che nel 2010 esistano professionisti del pallone (giocatori, allenatori e DS) che vengono idolatrati e quindi capirai come non possa essere d’accordo con il tuo Prandelli pensiero; un buon allenatore ma niente di più !! Dimenticavo, non preoccuparti che i diretti interessati sono al corrente della verità…vera !! Saluti
Aprile 30th, 2010 alle 17:27
Caro Goderiger, spiacente ma non hai capito un tubo di quello che intendo, e mi sorprende perché non è la prima volta che se ne parla.
Io non ce l’ho affatto con la società che ho difeso più volte dalle infamie di Calciopoli e da alcuni attacchi gratuiti, e malgrado le tue certezze non ce l’ho nemmeno con Corvino.
Io ce l’ho con chi racconta balle.
E quest’anno se ne son sentite tante, da Melo che non si vende nemmeno se va al Piazzale col megafono, ai suoi soldi che verranno reinvestiti al 31 agosto, alle dimissioni per tre striscioni anonimi.
Tu continua pure a far finta di niente, se ti senti più furbo. Contento tu…
Io aspetto chiarezza, e le continue dichiarazioni di alcuni dipendenti (per te son solo dipendenti, per me son persone) mi fanno pensare che nemmeno all’interno del gruppo la situazione sia così chiara.
Io per ora vedo solo una gran confusione e una serie di scuse e di promesse, intanto partono Frey, Mutu e Vargas e se tu pensi che così saremo più forti sei liberissimo, basta che non cerchi di convincere me.
Io non ci capisco niente, e posso solo limitarmi a segnalare le incoerenze e le cose che non condivido.
E il tiro al Prandelli non lo condivido proprio, tant’è che sono convinto che sia stato montato ad arte! Certo, posso sbagliare, ma l’atteggiamento nei suoi confronti mi sembra quantomeno ingrato!
Maggio 1st, 2010 alle 07:21
Caro Pico,
dal tuo punto di vista sono sempre gli altri che non capiscono ed ovviamente mai che sia tu ad esprimerti in maniera non chiara. Accertato questo posso garantirti che tu sei di quelli che stanno dietro a tutti i rumors, leggono tutti i giornali, ascoltano tutte le radio e guardano tutte le trasmissioni TV che parlano dei viola….per poi rimescolare il tutto e trarne delle conclusioni ad hoc. Io non mi ritengo il più furbo (eventualmente quello sei tu..basta leggere il tono del tuo scritto)nè tantomeno mi piace far finta di niente ma contrariamente a te non mi faccio condizionare da niente e da nessuno. Io ascolto, leggo ed elaboro con il mio cervello fregandomene delle uscite di Tizio e delle idee di Caio. Sono tifoso della Fiorentina, apprezzo questa proprietà, questo DS ed il suo allenatore. Non mi è piaciuto assolutamente ciò che ha detto Gilardino(nella fattispecie un dipendente; lo ribadisco) ed ho apprezzato Andrea DV quando ieri in conferenza stampa lo ha ripreso in maniera esemplare. Ti meravigli delle incorenze e delle bugie nel mondo calcistico ?? Allora sei davvero giovane e questo gioca a tuo favore. La gioventù però porta sempre ad esagerare ed infatti non perdi occasione di far diventare delle chiacchiere…dei fatti assodati come quando scrivi
“intanto partono Frey, Mutu e Vargas”!!
Beato te che sai tutto !!!
Tu hai tutto il diritto di formulare accuse, di criticare tutto e tutti ed esprimere il tuo parere cosiccome di essere d’accordo con società, Corvino e giocatori, ma magari potresti farlo in un modo meno assolutista…meno alla “so tutto io”…!! Infatti, ed è qui che forse non sono riuscito a spiegarmi, io non contesto le tue idee bensì il tuo modo di esporle. Ti saluto.
Maggio 1st, 2010 alle 14:10
Bah, intanto è almeno la terza volta che ti riscrivo il mio punto di vista, abbi pazienza, mi esprimerò anche male, ma tu proprio non vuoi capirlo!
Tu sei molto simpatico e molto poco assolutista, specie quando scrivi “Caro Pico, l’unica cosa che condivido del post 78 è che apparentemente “siamo nel mezzo di un casino immane”…per il resto è la solita ricostruzione basata su delle “personali certezze” che ti sono utili per avvalorare le tue tesi “contro” la società e Corvino.”
Poi sono io quello che sa tutto: tu sai anche cosa passa per il mio cervello.
L’unica cosa di cui ti ringrazio è di avermi dato del giovane, che invece non sono più.
E non so quanti anni hai tu.
Ciao bello!
Maggio 2nd, 2010 alle 09:59
X Pico,
non ci scordiamo che si discute di calcio ed almeno per me…ci si diverte !! Detto questo, penso di essere parecchio più vecchio di te e nonostante gli anni mi diverto ancora a discorrere di Fiorentina. Chi lo sa, un giorno ci capiremo….meglio ! Saluti
Maggio 2nd, 2010 alle 14:40
Certo Goderiger, ma io credo che Il mio modo di esporre le cose non ti piace soltanto perché quello che dico non è in linea col tuo pensiero, perché non hai mai sindacato sull’assolutismo con cui scrivono certi utenti in linea col tuo difendere ad oltranza qualunque cosa faccia la proprietà.
Se leggi i miei messaggi c’è ripetuto sempre “secondo me”, oppure “è una mia sensazione”, oppure “a mio parere”.
Poi ovviamente ognuno ha le sue idee e fa bene a scriverle con convinzione.
Con la massima serenità.
Ciao
Maggio 3rd, 2010 alle 06:19
X Pico,
guarda che spesso tu non hai usato quei termini che fanno di un concetto un’opinione personale ed ecco perchè ho usato parole tipo “assolutismo” e “so tutto io”. E poi questo confronto è nato sull’outing di Gilardino, che tu hai ritenuto giusto ed io no, e poi è “degenerato” in maniera simpatica. Voglio ricordarti comunque che io non difendo sempre e comunque la “società” ma tengo solo presente quello che essa dice e non certo ciò che i media scrivono e/o ripetono…abbia detto. Ecco, io mi baso esclusivamente su questo mentre tu, ma potrei sbagliarmi, sembri più sensibile a commenti ed elucubrazioni…mediatiche.
Sempre serenamente urlando Forza Viola !!!
Ciao
Maggio 3rd, 2010 alle 09:09
X Pico,
hai ragione quando dici che ho risposto solo a te riguardo chi ha delle vedute diverse dalle mie ma è solo perchè, nonostante non condividessi le tue idee, ho trovato molto contenuto e sereno il tuo modo di esporle..tranne appunto ciò che ti ho detto.
Altri bloggers sono eccessivamente irrispettosi, volgari ed assolutisti da non meritare neppure un contraddittorio. Saluti
Maggio 3rd, 2010 alle 23:47
Caro Goderiger,
che Melo non si vendeva nemmeno se andava al Piazzale col megafono lo ha detto Corvino, i media non c’entrano niente. Lo stesso Ds ha risposto seccato nella stessa occasione che lui non avrebbe certo venduto un giocatore che aveva cercato per anni e finalmente aveva trovato…
Queste sono balle.
Che i soldi di Melo sarebbero stati reinvestiti al 31 agosto lo ha detto l’ex Presidente Andrea Della Valle, i media non c’entrano niente.
E anche queste si sono dimostrate balle.
Che il progetto non cambia lo hanno ripetuto sempre loro, non i media, e intanto da Pazzini, Kuzmanovic, Osvaldo siamo passati a Castillo, Natali, Savio e Di Tacchio.
La lettera di dimissioni per tre striscioni non firmati (e peraltro abbastanza innocui) non la hanno scritta i media.
Io non pretendo certo lo sceicco grullo che viene a Firenze a sperperare miliardi per la squadra di calcio, questa sarebbe utopia pura!
I Della Valle mi stanno benissimo, e li ho difesi a spron battuto dalle infamie di Calciopoli, rimanendo dell’idea che non ebbero colpe.
Ma permetti che tutto questo giro di balle non mi stia bene?
La proprietà ha fatto un casino immane quest’anno, sul piano delle scelte, della comunicazione e della politica.
Non si è capito se lo hanno fatto per stimolare qualcosa nei confronti del Comune, non si è capito se vogliono vendere ma non possono dirlo o se vogliono davvero rilanciare, non si è capito se vogliono tenere l’allenatore o se stanno facendo di tutto per mandarlo via.
A questo aggiungici una campagna acquisti di Corvino totalmente fallimentare, ossia non ne ha azzeccata manco una, poveretto!
Certo, c’è stata la tegola Mutu, ma fino a un certo punto, però. Mutu poteva infortunarsi, son cose che ci stanno, e non per questo una squadra e il suo ambiente hanno un tracollo simile!
Ora si tenta mediaticamente di dar tutte le colpe a Prandelli, facendoci credere che con Allegri andrebbe tutto meglio. In questo (hai ragione) probabilmente c’è solo lo zampino della stampa ma di fatto siamo tornati a un mese e mezzo fa quando l’ex Patron Diego tuonò contro Prandelli, e anche allora si diceva che erano semplici voci della stampa.
Io vorrei solo quello che chiedono Prandelli e Gilardino: chiarezza, perché non si capisce nulla, e tutto mi fa pensare che ci capiscano poco anche all’interno dello spogliatoio.
Dipendenti o non dipendenti c’è una gran confusione, ed è inutile negarlo. La colpa di questo non è né della stampa né di Gilardino. E nemmeno di Prandelli.
Come vedi non so tutto io, anzi dico per primo che non ci capisco nulla, e ho pure la sensazione che ci capiscano poco i diretti interessati.
A questo punto ripartire come se nulla fosse, magari (s)vendendo Frey e Vargas per qualche altro Bolatti credo che sarebbe molto ma molto pericoloso.
L’eventuale partenza di Prandelli, poi, allontanerebbe anche alcuni giocatori importanti.
Magari non succede niente, magari va via soltanto Mutu e tutti ripartono motivatissimi, magari stanno per fare degli acquisti da favola, magari hanno in mente un progetto fantastico che punta sui giovani, magari: sarei felicissimo!
Intanto quel che vedo è confusione, tanta confusione.
Media a parte.
E dalla confusione non è mai uscito niente di buono.
Maggio 4th, 2010 alle 16:42
.. Al di la che uno possa essere o meno a favore di Prandelli e senza sindacare di chi sia la colpa credo che la situazione che si è creata per i conflitti interni tra il Pranda e DDV ha incrinato il rapporto e purtroppo la reciproca fiducia, poi è “quasi” normale nel calcio che dopo qualche anno un legame si logori e certe volte neppure le vittorie riescono a sanarlo figuriamoci poi dopo una stagione come la nostra fatta di innumerevoli sconfitte..cmq se ritroveranno totale fiducia ben resti il tecnico attuale ma io tiferò Fiorentina con o senza Prandelli se la miglir soluzione per tutti dovesse voler dire ripartire con un nuovo allenatore