Stavolta sì
Stavolta è davvero Fiorentina-Juventus. Non succedeva dalla stagione 99/2000 e provo a spiegare il perchè. Nel campionato successivo la ânostraâ? partita si giocò quasi a fine stagione ed eravamo troppo concentrati sulla finale di Coppa Italia per viverla come è giusto che sia vissuta. Segnò addirittura il simpatico Marco Rossi, ma ci seppellirono di gol. Poi ci furono i mesi della vergogna, con quelli lì che mettevano in mora la società una settimana sì e lâaltra no. Comunque pareggiammo, non giocando neanche male, ma eravamo troppo preoccupati ed incattiviti con Cecchi Gori per disseppellire lâascia di guerra nei novanta minuti. Paradossalmente la Juve a Firenze è stata davvero Juve nel campionato di C2, cioè quando si vinceva con il Gubbio e intanto si godeva e si esultava se segnavano un gol a Buffon. Un anno fa ci siamo ripresi la Juve, ma eravamo, come dire, un poâ più timidi del solito, quasi increduli di ritrovarla così presto, dopo il lancinante dolore del primo agosto 2002. Adesso invece è tutto lì, pronto e apparecchiato, e câè pure di mezzo lâalta classifica. Stavolta ci porto pure le mie bambine di dieci e sei anni per una iniziazione viola che dovrà rimanere dentro per tutta la vita. Una premonizione, tanto per fare brutta figura: Di Loreto di testaâ¦
Dicembre 4th, 2005 alle 08:45
Caro David ,mio figlio è nato il 2-3-02 e in quell’anno è sparita la nostra amante di sempre ( con l’aggravante della presa del potere da parte di don Silvio, ma questo non c’entra! ). Quando successe il fattaccio ero al mare e mi ricordo tutte le vostre/nostre trasmissioni seguite con la morte nel cuore, ascoltare il mitico Cecca era uno strazio!
Abbracciai il mio cucciolo e gli dissi:”Cosimo nessuno e niente distruggerà mai FIRENZE!”
Giovedì scorso dopo a tre anni e mezzo era con me davanti alla tv (ho lavorato fino a tardi) e saltava e cantava, come un grillo,: chi non salta bianconero è!
Avevo ragione, FIRENZE è………FIRENZE!!!
Dicembre 4th, 2005 alle 10:11
Ciao Mitico!!! Ti ascolto da sempre emozionato dalle tue emozioni!
Oggi ci siamo! Da Massa, FORZA VIOLA!!!
Dicembre 4th, 2005 alle 10:38
allora non ci crederai, io me lo sono sognato il colpo di testa di di loreto su calcio d’angolo, me lo sono sognato prima della partita con la roma, ma magari ero in anticipo 🙂
cmq ricordiamo la squadra che eravamo l’anno scorso e quella che siamo quest’anno, ricordiamo che se non era per due regali di cejas s’era stravinto anche l’anno scorso, tutto per dire che per la juve a Firenze non è mai facile. Forza Viola!
Dicembre 4th, 2005 alle 11:38
Fiore e Pasqual su punizione…e vediamo chi gufa meglio!
Dicembre 4th, 2005 alle 17:22
… e invece purtroppo non è andata bene…
Per dirlo Capello che meritavamo il pari, vuole dire che siamo stati davvero grandi. Peccato però, quel maledetto palo di Toni, chissà come sarebbe finita… SONO TRISTE, MOLTO TRISTE Ciao
Dicembre 4th, 2005 alle 17:54
… e invece, purtoppo Di Loreto non l’ha presa neanche in difesa. Dove era (e anche Gamberini)
porco diavolo per fare andare a chiudere su una “testina” come Trezeguet Pippo “pallapersa” Pancaro…? Accidenti…
Caro David non serve la scaramanzia o gufare quando si gioca contro i gobbi.
Sono i soliti tignosi sempre concentrati e commettono falli cattivi quanto gli arbitri gli concedono (troppo) di fare, ma lo fanno anche in maniera mai troppo scomposta così da lasciare il dubbio.
Salvo Camoranesi che quando gli scappa la gamba e merita il rosso gli sventolano il giallo.
Ma sono bravi tecnicamente (nessuno butta mai la palla a casaccio come ho visto fare parecchio ai viola), coprono gli spazi e sanno seguire l’azione smarcandosi e “indovinando” lo scatto dove va la palla con l’anticipo sull’avversario che serve a fare gol (vedi sempre Camoranesi).
Rode perchè si poteva anche vincere e perchè tre pali porco cane sono troppi (quello di Toni per il 2-1 .. volevo vedere poi …) per il fondello foderato che si ritrovano i gobbi ma sono contento perchè stiamo crescendo e la squadra si impegna tanto anche tatticamente a mantenere l’assetto.
Manca però, purtoppo, qualche riserva giusta perchè tutte le volte che c’è una sostituzione ci sono dei cambiamenti tattici che fanno confusione ai giocatori in campo … ma che c’incastrava Pippo “pallapersa” Pancaro al posto di Brocchi con in campo un mazzo di difensori per fare il laterale ma giusto per regalare il 2-1 da difensore centrale.
Coraggio, bisogna dare tutto ma con il cervello … come disperatamente diceva Prandelli alla panchina ai giocatori che buttavano la palla…
Forza viola sempre!
Dicembre 4th, 2005 alle 18:32
David…. non ci siamo…. ora pensiamo al futuro del campionato. Siamo grandi, ma dobbiamo dimenticarli…. i bianconeri sono di un altro pianeta. Che vincano pure tutte le partite, ma chi se ne frega!
Solo una cosa dobbiamo fare nel frattempo: aspettare una loro immeritata sconfitta in finale di champions.
Sarà solo un miraggio o prima o poi perderanno anche loro a due minuti dalla fine colpendo tre pali???
Se accadesse davvero proporrei un bel festeggiamento per l’evento.
Naturalmente tutto nel massimo della civiltà, ma credo che le adesioni sarebbero numerose, anche da parte di tifosi con altre strisce…
Il mondo prima o poi deve girare! Ora basta con lo strapotere bianconero! Deve andare sempre bene a loro???? Non è giusto!
Forza viola!
Alessandro