Tre punti
Sembra che allo stadio si vada solo in ventimila e le cause sono molteplici, a cominciare dall’orario infelice.
Peccato, è comunque il segno piuttosto chiaro di una certa disaffezione che non ha alcun fondamento se rapportata ai risultati ottenuti nelle ultime quattro stagioni.
E però oggi pomeriggio potrebbe cominciare un altro campionato, che va guardato con fiducia, soprattutto se si considera che in questo campionato il famoso “filotto targato Prandelli” ancora non si è visto.
Prendere tre punti oggi è fondamentale, perché poi Catania non è certo un avversario impossibile e magari in Sicilia rientra Vargas, che col Genoa farebbe un comodo enorme sulla sinistra.
Tutto quello che viene dal dopo Bayern in poi è guadagnato ed è pure uno schiaffo da tirare ai catastrofisti, sperando che non ci siano brutte soprese, a questo punto della stagione davvero irrimediabili.
Marzo 20th, 2010 alle 09:27
Pensiamo a giocare.Con umilta’ e dedizione possiamo ottenere qualcosa.Con proclami e presunzione diamo pane ai catastrofisti.Forza Viola!
Marzo 20th, 2010 alle 09:39
Volevo prendere i biglietti.
Dai 60 agli 80 Euro per una famiglia sono troppi, soprattutto se li spendi in un impianto dove se minaccia pioggia come sembra la moglie la non si tiene.
Facciamo lo stadio nuovo e poi si riparla degli stadi vuoti. Anche alle 18.
Babacar deve essere piaciuto a Cesare che in conferenza stampa mi è sembrato entusiasta.
Forza Viola.
Marzo 20th, 2010 alle 09:50
La crisi va bene è una realtà,ma soprattutto sky e affini addormentano i tifosi oltre che orari sciagurati e poi si vuole lo stadio nuovo e parco a tema intorno ?…io lo stadio nuovo lo farei si,ma da 20000 posti e con ingresso riservato ai possessori di abbonamento da almeno 10 anni.
Scusa lo sfogo andiamo a prenderci tre punti d’importanza vitale.
Marzo 20th, 2010 alle 09:52
Tre punti sono fondamentali, speriamo di ottenerli, ma la cosa che mi preme segnalare è questo incessante martellamento dei media sul caso Prandelli.Premetto la mia scarsa stima nei confronti dell’informazione politica, sportiva etc. che non conosce il valore supremo, salvo rare eccezioni, dell’indipendenza. Detto ciò, se veramente Prandelli finirà alla Juve, dopo averlo tanto stimato, gli sputerò in un occhio.
Forza Fiore!
Marzo 20th, 2010 alle 10:02
Con un filotto comprendendo anche catania con l’udinese sarà bolgia…Se il palermo fà 4 punti e la rube 5 nelle prossime tre e noi si sfilotta( impossibile?) saremmo a tre punti dalla cl con 7 giornate davanti….:-O
Marzo 20th, 2010 alle 10:04
Credo ci sia disaffezione e crisi economica che influiscono insieme.Poi le voci di mercato, vere o false che siano producono incertezza, nervosismo nei tifosi e nella squadra.Come si dice:”non c’é fumo senza arrosto”.Questa é stata la peggiore stagione dell’era prandelli,non per essere catastrofici ma giusto per evidenziare ed essere realisti.Lo diciamo in molti da agosto 2009,a cominciare da te David: mercato fatto male e ripetuto peggio a gennaio 2010.Rosa corta e male assortita.Arbitri contro in Italia ed in Europa,assenza dei massimi esponenti della società da centri di potere in Italia ed in Europa.Tutto questo alla fine pesa.Prandelli ne é l’esempio primo.Sono convinto che i della valle pensino ormai che il calcio ,per loro é solo un costo, non un investimento da fare come in settori remunerativi dell’economia!Difficile dar loro torto, anche se noi siamo tifosi della Fiorentina.
Marzo 20th, 2010 alle 10:16
Seguo il campionato inglese, dove la crisi non è da meno della nostra e dove le televisioni imperversano come in Italia; eppure noto con immenso piacere che la soddisfazione di tifare dal vivo, per le squadre “passionali” come il Liverpool, fa riempire gli stadi in ogni settore, senza scorgere una poltroncina vuota.
Anche loro giocano di sabato…
Quindi è una questione culturale.
Mi dispiace veramente tanto dover rimarcare questa disaffezione di Firenze per lo stadio, per vivere la partita, sentire i cori, vedere i colori.
La televisione è assai peggiore, fredda e asettica.
Ricordo la mia prima partita al Comunale: Fiorentina-Cagliari del 18 marzo 1973, avevo 6 anni, e quelle maglie viola col giglio rosso sul petto, quegli spalti calorosi, quel prato verde con le margherite (!), mi fecero capire che vedere la mia squadra allo stadio (distante 115 km da casa..!) era tutta un’altra cosa!
Per la cronaca, finì 3-0 per noi, con gol allo scadere di un fantastico 18enne: Giancarlo Antognoni!
Marzo 20th, 2010 alle 10:21
Facciamo una settimana come si deve e poi riguardiamo la classifica: gli scenari potrebbero essere radicalmente diversi.
Ovviamente è una speranza che non trova riscontri nelle partite giocate nel 2010 ma semplicemente nel potenziale della Viola, nell’inizio di campionato e nella certezza che un periodo così nero e sfortunato debba finire prima o poi. E secondo me è finito a Napoli la settimana scorsa.
E mi pare che anche la squadra ne sia convinta.
Forza Viola
Marzo 20th, 2010 alle 10:24
Sarà una gran partita. Fiero di essere tra quei ventimila.
Marzo 20th, 2010 alle 10:53
Lo stadio semivuoto è una tristezza!
Vero i tanti incontri, vero la crisi?, vero la televisione… ma la verità è che stiamo diventando come chi abbiamo sempre odiato e deriso per tali motivi: stadio pieno solo nei big-match, polemiche al primo pareggio non previsto,eseere tifosi solo quando si vince.
Nel sito ci sono tante eccezioni, ma tanti sono andati in tale direzione!!! Dall’alto ci stanno facendo fare questo e noi abbiamo resistito davvero poco! L’amore rimane, ma la squadra avrebbe bisogno di noi, di tutti noi!!!
Marzo 20th, 2010 alle 11:02
Che dire David, non possiamo pretendere che ci sia uno stadio pieno alle 18 di sabato con, per giunta, i prezzi dei biglietti da partitissima!! Io, ad esempio, sarei andato, ma lavoro fino alle 19,30, una volta l’ho sgamata……
Marzo 20th, 2010 alle 11:22
ci son state tantissime partite quest’anno. io non mi sento disaffezionato, ma il portafogli sanguina…la crisi c’è, soprattutto per i commercianti e chiunque non abbia un reddito fisso. Allora chi non si può permettere l’abbonamento fa delle scelte.
Marzo 20th, 2010 alle 11:35
Ciao Vibbenal, io non sono d’accordo quando dici che è la peggior stagione del Mister: fino a fine ottobre abbiamo giocato molto bene in campionato e in Europa, poi un calo con, però, la vittoria di Liverpool. Poi periodo buio con calo di gioco e risultati, poi però ancora buon calcio ma, stavolta, per tutti i motivi da te elencati, niente risultati(le due notti di CL però sono state notti di grande calcio che sognamo di giocare sempre!). I risultati sono alla base del calcio, è vero ma per me al di là di alcuni errori il Mister è stato bravo isa all’inizio sia nel periodo delle assenze!
L’anno scorso semmai non è riuscito in tutto l’anno a darci un gioco… però arrivavano i risultati e onore a lui!
Marzo 20th, 2010 alle 11:40
Scusa Vibbenal se insisto ma mi son dimenticato di sottolineare il caso Mutu, considerandoci anche il lungo infortunio antecedente il fattaccio, e la stagione non perfetta(come ci aveva abituato) di Frey. Solo un grande e sorprendente Vargas lo ha ‘aiutato’ oltre misura!
CIAO!!!
Marzo 20th, 2010 alle 11:45
Se si comportano bene, 20.000 bastano! Poi si riparlerà di Stadio coperto etc..ora tutti al lavoro, quello del 12°in campo!
Marzo 20th, 2010 alle 12:18
Salve,
David sulle poche presenze c’è poco da dire, come dici te i motivi sono tanti, ma credo non ci sia tra questi la disaffezione per la squadra. Semmai frustrazione perchè in fondo quello che ci vorrebbe è uno stadio con i contro… e dei bei servizi annessi, senza dover costruire las vegas2; disaffezione perchè continuano a voler lasciare il calcio sorretto da regole vetuste che ben si prestano a giocate “strane”; ed una crisi sempre più forte: oggi comprare un biglietto è come comprarno 2/3 di qualche anno fa.
Venendo alla gara, dobbiamo scendere in campo concentrati e grintosi. Se gioca zanetti, possiamo fargli male con le verticalizzazioni. Manca Vargas è vero ma gila e jojo stanno bene e stanno affinando l’intesa…
Forza Viola
Marzo 20th, 2010 alle 12:20
Meglio 20 mila che ci tengono davvero che 45 mila di ….. Fiero di esserci, contro tutto e tutti anche in Firenze. Chi un ci tiene fa bene a stare a casa ma che un si ripresenti se….via un diciamo nulla…
Marzo 20th, 2010 alle 12:33
X Vibennal: A parte che mancano 10 giornate tutte da giocare, ma sei proprio sicuro che sia stata la peggior Fiorentina dell’era Prandelli? E’ vero, sicuramente in campionato abbiamo lascito lì almeno 6-7 punti ampiamente alla nostra portata, però mi ricordo del gol di Gila con la Lazio, del rigore su Montolivo col Milan, dei due rigore con il Genoa all’andata, anche questi sono fatti che ti avrebbero portato almeno 4 punti in più che nessuno ci ha poi restituito(a me il giochetto che prima o poi te li rendono non mi è mai piaciuto e quest’anno per ora non si è mai verificato). Ho visto un bel gioco a differenza di anno scorso, ho visto imprese come quelle di Liverpool(in casa e fuori), vittorie con quel Lione che ha sbattuto fuori il Real dei 250 milioni spesi, ho visto una signora Fiorentina col Bayern a Monaco, sconfitta da Ovrebo. Che abbiano fatto degli errori in qualche valutazioni è senza ombra di dubbio doveroso ammetterlo, ma francamente anche quest’anno io mi sono divertito(più in coppa che in campionato). Senza dimenticare che siamo in semifinale di Coppa Italia che ho paura acquisisca un valore diverso a seconda della convenienza(anno scorso dopo l’immediata eliminazione fu oggetto di severe critiche, quest’anno siamo arrivati quasi a fine con pareri diversi). Aspettiamo la fine per dare delle valutazioni. Se arrivassimo fra le prime 6, con semifinale di Coppa Italia e ottavi di Champions per me rimane sempre una buona annata complessivamente, e se ne aprirebbe un’altra partendo dagli errori commessi quest’anno. Godiaci le ultime importanti partite che la vittoria di Napoli ci ha mantenuta viva la fiammella. un saluto
Marzo 20th, 2010 alle 12:43
P.S. Ovviamente non dimentico nemmeno le batoste prese a Palermo, Genova e Roma…
Marzo 20th, 2010 alle 12:51
David chi è l’arbitro?
Marzo 20th, 2010 alle 12:55
Ciao Tanai, é vero ci sono giustificazioni ed eccezioni come la Champions quest’anno( ho anch’io sottolineato le ingiustizie subite).E’ palese il caso Mutu(per me mal gestito dalla società),i lunghi infortuni di jovetic( importantissimo per noi) e di zanetti(prevedibile).Pero,in una stagione storta ,queste cose ci stanno.In campionato pero’siamo stati modesti e non credo che nelle ultime 10 partite recupereremo molte posizioni( la speranza é sempre l’ultima a morire).Buon fine settimana.
Marzo 20th, 2010 alle 12:58
Oggi il vero problema è l’orario della partita.
Ciao
Marco CECINA
Marzo 20th, 2010 alle 13:00
Una parte della tifoseria vive di entusiasmi legati al presente.
E pur con tutte le attenuanti del caso, non mi sembra che ci sia da essere entusuasti, al momento.
magari vincendo un paio di partite di fila…..
Marzo 20th, 2010 alle 13:08
Io sarò presente. Certo che saranno da prevedere altri orari infami, se dovesse passare l’ulteriore spezzatino del campionato: a quel punto voglio realmente vedere che succederà. Ho idea che gli stadi si svuoteranno ulteriormente, causa orari assurdi e causa scomodità estrema degli stadi. Si vuol fare come in Inghilterra senza avere nè la cultura, nè gli impianti sportivi. Mi pare sia una forzatura che alla lunga potrà ritorcersi contro.
Per la partita, mi immagino, e spero, che sia bella. Sulla carta le due squadre giocano e lasciano giocare, senza tatticismi esasperati. Vediamo che succederà. Sono moderatamente ottimista sul risultato, che potrebbe essere la conferma di un periodo favorevole. Non definirei questa stagione la peggiore dell’era Prandelli: per i punti in classifica sì, ma per il gioco espresso almeno fino a novembre, per l’ottavo di finale di Champions raggiunto (moralmente si sarebbe anche passati ai quarti), per la semifinale ci Coppa Italia, qualora si arrivasse nei primi sei ci sarebbe da applaudire tutti, dal primo all’ultimo. Ed arrivare nei primi sei è possibilissimo, perchè la classifica è incredibilmente corta e qualcuno di quelli avanti a noi sta cominciando a scricchiolare.
Marzo 20th, 2010 alle 13:31
Tutto questo lo dico a malincuore ma il problema sono i prezzi assurdi!
30 anni fa andare allo stadio costava come andare al cinema o a ballare al “Poggetto”; ora andare allo stadio costa il doppio di un film e lo spettacolo del film è molto migliorato (posti numerati, effetti speciali ecc).
Marzo 20th, 2010 alle 13:41
è in dubbio che da oggi inizia una nuova fase nel campionato della fiorentina,
l’uscita certa di prandelli, il,listino prezzi dei gioielli e gioiellini viola
che si sparpaglieranno in giro per l’europa,
e il quasi centinaio milioni di euro
con i quali di dv dovranno ricostruire la squadra
ci mettono di fronte al punto zero.
franceamente 3 punti o zero punti oggi non fa alcuna differenza (certo meglio i 3 di punti)
dobbiamo guardare al futuro e configurare la fiorentina dei prossimi anni a partire dal nuovo allenatore.
Marzo 20th, 2010 alle 14:09
Non mi è piaciuto questo post, facile parlare di disaffezionamento quando si gioca alle 18:00 (io rischio di non fare in tempo neanche a vederla in tv).Poi aggiungi prezzi e stadio scomodo e vedrai che i motivi per non andare ci sono purtroppo, soprattutto per chi come me non sta nemmeno in provincia di Firenze.
Poi secondo me, dovresti smettere di inserire frasi tipo:”…ed è pure uno schiaffo da tirare ai catastrofisti…”.
Ci facciamo veramente del male da soli, dividersi in 2 fazioni è assurdo, se uno critica la società e/o Prandelli, ok, è una sua opinione, punto e basta.
Così come va rispettato chi si impunta in difesa di Prandelli e/o della società.
Continuare a dare della “checca isterica” o del “leccavalle” è sciocco e inutile.Ovviamente questo discorso è fatto in generale e riferito un po a tutti.
Per quanto riguarda la partita, io credo che si possa vincere, raggiungere la zona Champions League non è impossibile.
RISPOSTA
Hai preso in considerazione solo due punti di un discorso più articolato,
David
Marzo 20th, 2010 alle 14:16
Avanti Viola
Alessandro
Marzo 20th, 2010 alle 15:04
x Cane Sciorto; vale la risposta fatta per Tanai.Sia ben chiaro che non accuso nessuno in particolare, cerco solo di fare una disamina della situazione.La proprietà ha fatto ed investito molto.Forse si aspettava di piu fino allo scorso anno.Poi ha deciso, a mio avviso, di restringere i costi, consapevole che certi poteri non le avrebbero permesso di fare troppi passi in avanti nel calcio.Milano, Torino,Roma,e Napoli,monopolizzano i media e dispongono di ingenti riserve di pubblico clientelare e capitali.Per noi solo cittadella, stadio proprio e merchandising su Fiorentina,Firenze e Toscana, potrebbero essere un’arma per sfondare prepotentemente.Pero noi Fiorentini siamo refrattari alle innovazioni ed al progresso.Non mi sono mai spiegato il perché .Questo esula dal solo gioco del calcio ,si applica a tutta la vita politico/economica della città.Un saluto di buon fine settimana.
Marzo 20th, 2010 alle 16:06
X CaneSciorto
ammirevole il tuo tentativo di mettere in discussione le certezze granitiche di Vibennal, ma leggendo i suoi post giorno dopo giorno, mi sa che l’unica è toccarsi.
X Marcos
Non darei per scontato la rescissione del contratto del mister un anno prima della naturale scadenza. Quanto a rifondare la squadra, direi che a gennaio è già stato fatto un passo deciso. Da qui a giugno ci sono alcune situazioni da chiarire o che si chiariranno, da questo credo dipenda un eventuale campagna intensa di vendite acquisti. Non so, reputo probabili dei colpi di scena, ma chi ci dice che uno di questi non sara la conferma di quasi tutti e l’acquisto di 1 giocatore esperto, motivato e di buon livello e un giovane di valore e grosse potenzialità (forse muñoz)
Forza Viola
Marzo 20th, 2010 alle 16:59
Cerchiamo di non rompere più con i trasferimenti e le notizie tarocche
Vinciamo e basta.
Questa estate tutti al pezzo per una stratosferica annata …
Mi devo svegliare? forse.
Comunque FORZA VIOLA
Marzo 20th, 2010 alle 17:19
solo in attesa della partita,
io voglio bene a di marzio, ma paragonare il nostro jo-jo a messi (!!!),
perdindirindina.
qui le acque sono straripate e non c’è argine che tenga !
aiuto.
Marzo 20th, 2010 alle 20:17
ovvia ci manca un punto e siamo salvi
ahahhahaAHA
AHAHAHAHAHA
AHAHAHAHAHHA
mi fate schiantare il bellico dal ridere…
con tutto il rispetto eh…ci mancherebbe….ahahah….mi vien la risatina tipo petri….
scusate, via….ora ridivento serio…ehm ehm….
insomma Natali nonostante sia impresentabile in serie A…..ahahahahah via un ce la fo……ahahahahah….
Antonello aiuto, affogo…..ahahhaahah….
Marzo 20th, 2010 alle 20:20
Dove sono quelli che parlavano di salvarsi?
Benvenuto Baba.
Marzo 20th, 2010 alle 20:22
Finalmente una grande Fiorentina in campionato che nel primo tempo doveva dilagare!Il primo tempo con zanetti ha dimostrato l’importanza di un grande centrocampo.Con la protezione di zanetti anche montolivo sale di un gradino.Bene Jo Jo,e contentissimo per il goal di Babacar.Complimenti( e per me é raro) anche a santana.Bene natali( anche qua chiedo scusa,davvero attento in difesa)
Marzo 20th, 2010 alle 20:42
GRANDIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!
Marzo 20th, 2010 alle 21:15
Grazie Ragazzi! Grazie Mister! Grande Fiorentina! O vediamo se questa settimana qualcuno dice che la squadra ha giocato bene, ha giocato meglio del Genoa ed ha meritato la vittoria..Questa è stata una grande vittoria, ottenuta col lavoro del gruppo e con il 12° uomo finalmente in forma, una vittoria dedicata a chi ha dubitato, a chi ha criticato Gobbi e Natali, a chi sosteneva che Prandelli non fa giocare i giovani, a chi ci dava per spacciati, a chi ogni giorno mette in vendita un pezzo di squadra ma soprattutto una vittoria per noi tifosi che ci abbiamo sempre creduto e che li sosterremo fino alla fine .
Forza Viola!
Marzo 20th, 2010 alle 22:13
Io sono solo preoccupato x il rinnovo di Prandelli, non riesco a capire di chi è la colpa, perchè DellaValle continua a ripetere aspettiamo primavera? Perchè Prandelli manda frecciatine alla società? Tutte queste cose mi inquietano e mi innervosiscono. Poi vorrei fare i complimenti a Babacar, il ragazzino con prospettive illimitate! Ha un fisico mostruoso, tecnica sopraffina e 17 anni appena compiuti! E cercano altri attaccanti? Tutto l’opposto di kerrison, fisico da gommapiuma e tecnica non certo da brasiliano. Altra considerazione: quando non c’è Felipe non subiamo gol, o mi sbaglio? Ciao David!
Marzo 20th, 2010 alle 22:53
Io c’ero, e mi sono divertito, sia perchè si è vinto sia perchè ho visto una bella partita. Capisco che ci fossero spalti un po’ vuoti: orario, prezzi e crisi credo li giustifichino ampiamente. Veniamo da un periodo (Roma-Milan-Juve-Bayern) dove il pubblico non è mai mancato. Alla fine poi qualcuno i conti li deve anche fare.
Quello che continuo a non capire è perchè si continui ad andare dietro a chi si diverte a mettere in giro voci volutamente destabilizzati facendo così il loro gioco. Alla fine di una bellissima vittoria si è parlato più del “sesso degli angeli” (dove – non tanto se – va Prandelli, chi si aggiudicherà Vargas, chi pagherà la clausola di Frey) che non della vittoria. Finchè lo fa SKY passi, cambio canale, ma che lo faccia anche chi dovrebbe cercare di sopire queste voci, ripeto destabilizzanti, lo trovo assurdo.
Non dico di fare glli struzzi, ma nemmeno i megafoni………………
MARIO T.
Marzo 20th, 2010 alle 23:49
abbiamo inventato un nuovo modo di fare assist:da terra!! grandi!avanti così che la “bestia” non è impossibile da raggiungere!certo era meglio se vinceva l’inter,ma dai,su,che sognare non costa nulla e neanche provarci,vedi il milan…nonostante tutto io mi sto ancora divertendo…
Marzo 21st, 2010 alle 00:39
Mario T. che devo dirti? Hai ragionr ma pare che da questo orecchio non ci sentano! Mi sembrano quelli che per far dispetto alla moglie…il masochismo è sovrano, e noi non abbiamo difesa, aspettiamo fiduciosi tanto ormai manca poco!