Emergenza prevedibile
I piani quinquiennali non hanno mai funzionato nella famigerata Unione Sovietica (di cui hanno nostalgia solo quelli che non l’hanno vissuta), figuriamoci nel calcio.
Quando sento parlare di progetto a lunga scadenza, mi vengono le bolle: la programmazione va bene, ma deve essere collaudata dalla quotidianità.
Quello che conta è l’oggi ed è per questo che continuo a dare rilevanza a quella vicenda per molti secondaria che si chiama campionato.
Domani andiamo a Napoli e, oltre allo sciagurato Mutu e allo sfortunatissimo Gamberini, ci mancheranno Marchionni e Natali, mentre è quasi certo che all’affaticato Zanetti sarà concesso un turno di riposo per via di martedì.
Marchionni, Natali e Zanetti: i tre colpi dell’estate (più Castillo).
Due ottimi giocatori, più un terzo sorprendente come rendimento negli ultimi due mesi, che però avevano alle spalle una carriera che parlava chiaro.
Erano e sono infatti continuamente a rischio infortuni, e i due bravi nelle ultime tre annate hanno saltato in media una una partita su tre.
Io capisco che a forza di dire (come faccio da agosto) e di scrivere queste cose rischio di non entrare mai nel partito degli “amici di Corvino”, ma me ne farò una ragione: la mia è una semplice analisi della situazione.
Giudico e faccio previsioni, anche sbagliando, ogni volta a seconda di quello che succede e non sono sposato a nessuno.
Corvino e Prandelli hanno fatto cose straordinarie, ma questo non vuol dire che si debba sempre applaudire, se non si è d’accordo.
Basta essere onesti con se stessi e con chi ci segue.
Domani comunque andiamo al San Paolo in piena emergenza, ma era, appunto, un’emergenza assolutamente prevedibile.
Marzo 12th, 2010 alle 06:22
OFF TOPIC
David, io vengo in questo tuo blog per rilassarmi e distrarmi. Mi piace più leggere quanto altri scrivono che scrivere io stesso.
A volte intervengo in modo più o meno sensato ma sempre rispettando i miei interlocutori.
E’ la seconda o terza volta che mi rispondi attribuendomi “sciocchezze” o “grosse sciocchezze”.
Sarebbe troppo facile replicare che solo gli sciocchi (o i grossi sciocchi) si comportano così.
E sarebbe interessante discutere di linea editoriale fra colleghi (dirigo una rivista di filosofia).
Ma dopo che mi hai confermato la tua vena autoritaria, intransigente, categorica ed offensiva non mi resta che ignorarti sperando che almeno tu pubblichi questa mia e le eventuali future rivolte agli amici del blog.
Fra l’altro la prima NEP leniniana (17-21) funzionò benissimo, anche a giudizio di storici liberali.
Senza rancore
RISPOSTA
Ribadisco: hai scritto una grossa scicchezza e ti sei permesso di entrare in vicende lavorative di cui non sai niente: questa è una grande mancanza di rispetto nei miei confronti.
Tu chiama Petri e senti quali sono i miei interventi censori.
Sono disponibile a discutere su tutto quello che dico o scrivo, ma non ammetto che si metta in dubbio la libertà (e quindi anche l’onestà intellettuale) della radio che dirigo.
Marzo 12th, 2010 alle 06:30
Interessante ripetere a nastro le stesse cose da un giorno all’altro…davvero interessante…mah…comincio a chiedermi…cui prodest? E mi rispondo:è cominciata la battaglia tra le opposte fazioni per attribuire all’uno o all’altro la colpa totale di un eventuale divorzio e del (tocco ferro) brutto finale di stagione.
Con questo post ti sei schierato,hai fatto bene,ma almeno adesso sappiamo di che colore sei.
RISPOSTA
Di che colore sarei? No, spiegamelo perché non l’ho capito nemmeno io.
Ma è mai possibile che non si riesca a capire che si può analizzare un fatto senza un preconcetto?
Non mi schiero proprio da nessuna parte, spero e voglio solo il bene della Fiorentina.
Marzo 12th, 2010 alle 06:51
Mi sfugge perché si continui a scrivere che la fragilità di Zanetti era cosa nota, quando i suoi problemi di questa stagione sono notoriamente dovuti a un fallaccio di gioco (che poteva capitare a qualunque altro giocatore della Fiorentina).
RISPOSTA
Forse perché ha una media 21 presenze stagionali nelle ultime tre annate?
Marzo 12th, 2010 alle 08:14
Infatti David bisogna essere onesti intellettualmente e dire che uno scontro di gioco non è preventivabile e assimilabile ad un infortunio muscolare, ergo vanno fatte delle distinzioni prive di sterili giochini giornalistici che vanno a consolidare le proprie opinioni con fondamenta di cartongesso. Altresì va detto che la sfortuna si è accanita contro di noi(oltre al Palazzo) e che è vero che alcuni dei nostri giocatori sono particolarmente fragili, sia tra i titolari che tra le riserve più importanti(vedesi Santana). Ma ciò non toglie che la pedata rifilata a Zanetti durante la partita con il Debrecen non ha NIENTE a che vedere con un qualsiasi infortunio preventivabile, così come il recentissimo colpo preso da Marchionni che impedirà alla nostra ala di scendere in campo domani, dunque non trovo che le basi su cui ti muovi corroborino le tue ardite tesi tanto quanto l’ipotesi semplice di un accanimento mordace del fato.
Marzo 12th, 2010 alle 08:33
Caro davide corvino a me sembra abbia le mani legate. come si fa a fare mercato col teto ingaggi già sforato prima di iniziare e senza soldi per comprare nemmeno giocatori normali? Ieri sera ho sentito il pentasport e devo dire bravo a petri che ha cercato di stoppare le continue difese d’ufficio di Luca Calamai. La realtà in questo momento è quella che espone petri, il reso è fumo negli occhi e vedrai quanti equlibrismi nei prossimi mesi.
Marzo 12th, 2010 alle 08:48
Caro David, l’emergenza se è prevedibile non è più emergenza e quello che ne deriva si chiama imprevidenza ed improvvisazione !!
A me pare che, se l’obiettivo dei Della Valle era quello, come da loro solennemente proclamato, di portare nuovamente lo scudetto a Firenze , un progetto effettivamente finalizzato a raggiungerlo non ci sia mai stato !!
Quello è un obiettivo che se non ci investi di tuo non lo potrai mai raggiungere con l’autofinanziamento e neppure con la Cittadella Viola, che, anche se attuata, non ti renderà mai e poi mai i cento e più miloni di euro all’anno necessari per finanziare una squadra da scudetto !!
Non facciamoci quindi troppe illusioni : dovremo contentarci di “vivacchiare” !!!!
Marzo 12th, 2010 alle 08:49
Io non mi aspetto orami nulla dal campionato quello che viene viene e speriamo che finisca alla svelta.
Per il resto mi sembra che sia tra noi tifosi sia tra la dirigenza ci sia il caos più totale.
Ci vorrebbe chiarezza ora più che mai per capire bene da chi e da cosa ripartire.
Se ai tifosi non stanno bene le parole di Corvino (dettate dalla Proprietà) è bene che si facciano avanti. I capi del tifo chiedano un incontro in cui si fanno spiegare cosa vogliono fare da grandi i DV e che intenzioni hanno sulla Fiorentina.
Mi sono rotto le p**** di campini, cittadella, stadio nuovo, stadio vecchio, autofinanziamento e tetto degli ingaggi….
Voglio una società più presente e più passionale e meno calcolatrice.
La FIORENTINA è dei tifosi
Marzo 12th, 2010 alle 09:04
io spero ormai solo nel livorno,a -12 da noi,caro David.Tu fai bene a restare ottimista,ci vuole, pero’ 20pp da domani alla fine de campionato, li vediamo col binocolo di lunga portata.Ce ne mancano 7-8 per la sicura salvezza.Sarebbe miracoloso(Stupenda champions a parte,a noi fraudolosamente rubata).In campionato siamo dopo il livorno, la peggior squadra 2010.E non é finita.In difesa,infortuni a ripetizione(gamberini in primis ,e si sapeva fin dai tempi del bologna).Mutu imputato di droga , e si sapeva da sempre( ma Corvino super sconto,raccatta il raccattabile senza contare sulle conseguenze!bravissimo).Zanetti, ei fu si come immobile..Gilardino, c’era una volta un centravanti da €16MM.Cosa gli é successo?Vargas gioca 200 partita all’anno tra massaggi ed infiltrazioni( quasi un remake del Batigoal).Santana tra un infortunio e l’altro alimenta i nostri incubi.Prandelli che sfiora la margherita invece di ricompattare il grupppo,supponendo che non gli sia sfuggito di mano!La stampa cisalpina che cerca di destabilizarci,non conoscendoci poiché gia lo facciamoda soli.Ma dove si va cosi? A Comprare una lauta partecipazione in Saks a NYCity.Come dare torto a Diego che ben investe i suoi soldi in attività che rendono e non (troppo) in bizzosi giocatori ed allenatori?Quello che mi sorprende e quindi mi fa paura é che i DVs abbiano puntato su corvino invece che su prandelli.Forse pensano che il salentino riesca a fare altre operazioni melo.Se é cosi avrebbero fatto un enorme errore.
Marzo 12th, 2010 alle 09:05
IL BICCHIERE MEZZO PIENO O MEZZO VUOTO!
L’orango biondo era il titolare di una difesa fra le piu perforate o è autore di una fantastica stagione ( anche se fisicamente non regge gli atleti dei top team ed è ovviamente lento nei recuperi).
Nacho Castillo era un bidone o era meglio di Keirrison che non ha agganciato un pallone negli ultimi minuti contro il Bayern.
Zanetti è un giocatore sopraffino o non riesce a giocare piu dell 60% di una stagione negli ultimi 10 anni( quando ce ne è di bisogno)
Mutu è un giocatore completo o è ancora troppo giovane visto che da retta ai consigli della mamma.
Gamberini è fondamentale o non gli si poteva iperpotenziare la spalla visto che già ne aveva sofferto l’anno scorso
Felipe è un ottimo terzino sinistro o non regge 90 minuti / se non lo facevano giocare a udine come centrale un motivo ci sarà stato.
Corvino compra tanto e bene o ne azzecca una ogni tanto visto che compra cosi tanto.
Visto che i risultati cono la cartina tornasole della stagione il bicchiere è mezzo vuoto, almeno per ora .
Marzo 12th, 2010 alle 09:05
Grandissimo davide!!!
Stai dicendo quello che io, sergio e pochi altri sosteniamo da agosto davvero!!!
Per sapere Che zanetti faceva 1 partita su 5 bastava rileggersi il suo cv…cosa pensava il mago di lecce che a firenze ritrovasse la giovinezza e l integrita fisica che non aveva nemmeno a 20 anni????
La differenza e che noi sul 3 a 2 a 30 minuti dalla fine non avevamo nessuno, dico nessuno da inserire per movimentare il match.
Poi davide, mi incazzo davvero quando si legge (e purtoppo molti non lo sanno) che della valle sale a 7 per cento nel capitale saks e che in 7 gg investe 22,3 milioni di dollari!!
Ho capito che uno con i suoi soldi fa assolutamente quello che vuole, ma l amarezza e ancora maggiore, perche questi avrebbero davvero mezzi grandissimi.
ma per la fiorentina non vogliono investire un euro!!!!
Non ho mai visto una societa che sta ai vertici ed ha il bilancio in parita!!!
E questione di scelte, e serve chiarezza!!!
Se dobbiamo arrivare. Tra il sesto ed il decimo posto, preferirei avere un presidente passionale (anche senza soldi) ma che ci metta un po di cuore in più!!!
Che rabbia!!
Marzo 12th, 2010 alle 09:08
Ottimo David, come quasi sempre. Io invece credo che Corvino abbia buoni ma non ottimi meriti (contrariamente a Prandelli, che ne ha di eccellenti ma che, temo, abbia esaurito le batterie dopo 4 anni, periodo non certo non indifferente per allenare la stessa squadra in Italia). Corvino ha raggiunto punte di eccellenza con le cessione dei calciatori, ma non è stato all’altezza per gli acquisti: i moigliori sono venuti a Firenze per Prandelli e spesso, per gli altri, ha pure sprecato diversi soldi per acquistare giocatori poi rivelati poco più che bluff. Concordo sugli errori di questo mercato, specie per ciò che concerne Keirrison e Bolatti: non ce l’ho ovviamente con loro, potranno pure rivelarsi buoni giocatori; penso semplicemente che non erano i giocatori più giusti che servivano a gennaio, molto meglio un morrone/donati qualsiasi o un Caracciolo/Bianchi/Ardemagni, ovvero giocatori già pronti. Concordo sul fatto che chi vuol aver sempre ragione e non accetta critiche non ha nemmeno la serenità di farsi un’analisi di coscienza: l’uomo intelligente non è quello che ha sempre ragione ma è quello che, davanti al torto, cambia opinione. Saluti
Marzo 12th, 2010 alle 09:17
UN PRESIDENTE CON I SOLDI CHE NON INVESTE NELLA SOCIETA FIORENTINA……..COSA CE NE FACCIAMO????? E SMETTIAMOLA DI DIRE CHE IN QUESTI ANNI HA SPESO……….QUANTO VALE LA FIORENTINA ORA SE LA RIVENDESSE??? GLI ULTIMI 3 BILANCI DELLA SOCIETA’ SOMMATI FANNO UN BELL’ATTIVO !!!! LEGGETE I NUMERI……..SE C’E’ BISOGNO DELL’AUTOFINANZIAMENTO NON C’E’ BISOGNO DI DELLA VALLE, IL PESIDENTE LO PUO’ FAE ANCHE UNO DI NOI!!!
Marzo 12th, 2010 alle 09:22
liberissimo di criticare chi vuoi. mi sembra però che critichi spesso Corvino mentre non ho mai nè letto nè sentito una tua eventuale critica a Prandelli, ma se mi sbaglio correggimi.Comunque è da settembre che porti avanti questa tua teoria e ogni volta che zanetti e marchionni non sono disponibili ne approfitti per attaccare lodandoti come se tu fossi il migliore DS del mondo mentre Corvino un cretino.ZANETTI NON HA AVUTO NESSUN PROBLEMA FISICO MUSCOLARE: IL SUO MALANNO E’ STATO DOVUTO AD UNO SCONTRO DI GIOCO CHE GLI HA DANNEGGIATO IL GINOCCHIO.NATALI, DEL QUALE MI SFUGGE IL PASSATO SANITARIO, E’ STATO PRESO PER FARE LA RISERVA E QUINDI FORSE ERA PREVISTO CHE NON GIOCASSE COSI’ TANTO, SE POI GAMBERINI C’HA LE SPALLE DI BURRO NON E’ CERTO COLPA DI CORVINO/NATALI. SU MARCHIONNI IL PERICOLO C’ERA PERO’ LA SFORTUNA SI ACCANISCE PERCHE’ SI INFORTUNA CONTEMPORANEAMENTE ANCHE SANTANA E COMUNQUE SE IL MISTER QUALCHE VOLTA AVESSE GIOCATO CON COMOTTO DIETRO E DE SILVETRI DAVANTI NON CREDO CHE SAREBBE MORTO NESSUNO, NON TROVI?
Marzo 12th, 2010 alle 09:23
ALLORA DUCCIO PRESENTATI
Marzo 12th, 2010 alle 09:24
SERVE CHIAREZZA,ORMAI A PRIMAVERA,TEMPO PERMETTENDO, MANCA SOLO POCO PIU’ DI UNA SETTIMANA,ATTENDIAMO FIDUCIOSI.
Marzo 12th, 2010 alle 09:25
Basta! Facciamo tutti un bel silenzio stampa fino a quando nn avremo fatto ipunti necessari per la salvezza! Nel ritorno abbiamo fatto 2 punti, domani la vedo buia a beccarne 1, poi arriva il Genoa…….ne mancano 7 o 8 per stare tranquilli. Qui non si parla più delle partite ma di chi ha sbagliato, come e cosa, dimenticandoci completamente del campionato. Se non ricordo male la prima retrocessione con WCG passammmo nei primissimi posti alla boa del girona d’andata per poi crollare nel ritorno, non vorrei fare la stessa fine….. Basta!!!!!
Marzo 12th, 2010 alle 09:53
Sono d’accordo con te, David, come succede praticamente sempre. Il fatto è che se si ragiona da tifosi non si può pensarla in molti modi differenti…si vuole il bene della squadra che si ama: stop.
A tal proposito mi viene da chiedermi, sempre più spesso ultimamente, in che percentuale i Della Valle siano imprenditori e tifosi. Nella più rosea delle ipotesi, almeno a giudicare dal loro operato, direi un 70-30%. Niente da ridire sull’attenzione che hanno messo nell’individuare lo staff tecnico e dirigenziale in grado di ottenere il massimo dal minimo sforzo economico, ma ogni anno che passa ci dimostra che in questo calcio sono i volumi economici a trainare i successi sportivi, e non viceversa purtroppo.
Ecco, fatta questa premessa ti pongo una domanda: secondo te alle porte di una stagione, la prossima, senza Coppe e quindi senza introiti praticamente assicurati, come si comporteranno i DV Bros?
A) Campagna acquisti inesistente con la scusa che mancano i soldi;
B) Campagna acquisti più robusta con l’obiettivo di tornare in Europa da subito;
C) Cessione della società per non rischiare, economicamente parlando?
Marzo 12th, 2010 alle 09:53
Da tifoso avrei voluto vedere una campagna acquisti da 44 giocatori, così da poter schierare una squadra dedicata alla Champion, una dedicata alla Coppa Italia e due di ricambio per il campionato. Ma si parla di realtà e non di Sobbuteo.
Io questo scandalo nella campagna acquisti proprio non riesco a vederlo.
In attacco eravo coperti bene: tre fuoriclasse, un panchinaro ed un buon primavera. Poi uno ce lo ha messo benebene nel domo tutto da solo; uno ce lo hanno azzoppato due volte; ed il primavera ed il panchinaro sono svaniti (è vero), ma tutto questo poteva essere realmente previsto?
Il centrocampo si era rinforzato in qualità così come gli esterni. La difesa era abbondantemente coperta e qualitativamente elevata tanto da essere una delle migliori (almeno fino dicembre). Anche qui i fallacci e gli infortuni subiti erano realmente preventivabili?
Forse l’unico appunto potrebbe essere la mancanza di quei giocatori d’esperienza che sanno gestirti il risultato della partita (e così portavi a casa le partite con Juve, Milan e Bayern…). Ma anche questo potrebbe essere contestato, visto che con Mutu in campo ed uno Zanetti vispo, i giocatori scaltri e di esperienza ci sarebbero stati.
Il problema del posto in classifica in campionato? “La mentalità”.
Marzo 12th, 2010 alle 09:58
ieri sera al pentasport ho capito la differenza tra un grande giornalista (anzi 2, rialti e calamai) ed uno piccolo (anzi 3, quelli che erano in studio). te david stai nel mezzo, xkè hai permesso che alla “radio della fiorentina” si parlasse x 15 minuti boni di prandelli, gila e vargas alla juve, permettendo il coinvolgimento di un giornalista dell’ “autorevole” tuttoschifo, poi hai rimediato intervenendo anche se a distanza. non ho cambiato canale x 2 motivi: 1-x sentire fino a dove si sarebbero spinti i 3 moschettieri dei miei c……. 2-xkè ascolto radioblu tutti i giorni dalle ore 18 da una vita mentre sono al lavoro. ti assicuro che x la prima volta in anni sono andato vicino a cambiare canale. spero che questo ti faccia riflettere
Marzo 12th, 2010 alle 10:00
Siamo di nuovo punto e a capo come a Luglio.
Gente che chiede chiarezza, altri che dicono (Calamai in testa): “più chiari di così!”
Spiegateci qualcosa perché qui siamo di nuovo a rischio bollitura.
Ti prego Fiorentina assumici qualcuno che vada in lega, che conosca la piazza, e che vada in sala stampa parlando la nostra lingua, non ci vuole tanto.
Ps.
Concordo con Calamai, chiudiamoli in una stanza tutti quanti, Corvino Prandelli e Della Valle.
Marzo 12th, 2010 alle 10:05
Corvino è un puro esecutore, ha comprato quel che poteva in estate con un budget da squadra da retrocessione, dovendo per giunta vendere Kuzmanovic proprio in chiusura di mercato. Facile prendersela con chi mette la faccia e continuare a osannare acriticamente i mandanti di un mercato estivo sciagurato. Una gestione più saggia del turn-over avrebbe poi evitato il moltiplicarsi delle defezioni: Gila è stato spremuto e così imbruttito oltre ogni dire, nonostante la presenza di Keirrison che non per niente quando ha giocato dall’inizio ha segnato un gol pesantissismo a Roma; Zanetti è stato prematuramemente ributtato nella mischia a pieno regime, sdegnando l’apporto di Bolatti; il fenomenino Ljajic gioca manciate di minuti a partita compromessa; Pasqual è sparito dalla formazione titolare per motivi che vanno chiesti alla torre di controllo. Insomma, l’ultima ma proprio l’ultima cosa da fare sarebbe, in questo momento, esecrare quel Corvino che ancora a gennaio ha messo a disposizione di Prandelli un sacco di ottimi giocatori in ruoli chiave.
Marzo 12th, 2010 alle 10:05
a leggere i commenti fi patrik e soprattutto di duccio cascano veramente le p…e in terra! uno vorrebbe un presidente passionale che tiri fuori grana a volontà, ma ribadisce che la fiorentina è dei tifosi. cioè, te cerchi uno che venga qui tiri fuori soldi a bischero sciolto senza stare troppo a guardare al lato finanziario perchè la fiorentina è dei tifosi..bravo, se ti riesce trovare un cog.ione cosi, portalo subito che si fa anche sindaco di firenze. duccio invece dice che l’autofinanziamento lo farebbe anche lui..si.. alla playstation, ma nella vita reale è un po diverso. prova a candidarti.. intanto devi trovare i soldi per le fideyussioni bancarie, poi soprattutto quelli per comprare la fiorentina. perchè è vero che i della valle hanno investito, ma ci vuole uno che li tiri fuori tutti quei soldi, altrimenti lo dovresti sapere come funziona visto che ci siamo già passati coi pontello: si vendono tutti i meglio, si rientra dell’investimento e poi si vende la squadra a un prezzo accessibile. questa è la realtà, il resto son discorsi. per quanto riguarda gli infortuni, un conto sono quelli muscolari e un altro quelli derivati da scontri di gioco. purtroppo sia marchionni che zanetti hanno preso delle gran pedate che avrennero messo fuorigioco anche tyson.. mi sembra una polemica inutile- il fatto è che in quest’anno disgraziato c’è successo proprio di tutto e la cosa peggiore è che si continua anche a farci del male da soli.
Marzo 12th, 2010 alle 10:10
Ma in termini reali questa Cittadella quanto dovrebbe rendere ?
No, perchè è stato detto che il secondo parco d’Europa come Gardaland alberghi e posteggio compresi ,
(di cui qui dentro credo si sia in diversi ad esserne soci onorari)
ha circa 5 milioni di euro di ricavi netti annui, cioè da quello che ci raccontano in Fiorentina sufficenti giusto a coprire le spese per i detersivi e per la sicurezza.
(ma ai cani lupo che gli danno il caviale ? e i guardiani che hanno nel caricatore i proiettili d’oro come Goldinger ?)
E allora ragazzi icche si fa con questi 5 milioni? si potrebbe mettere le mattonelle nuove nei bagni dello stadio.
Una parete all’anno però !
E se invece ogni anno si tirasse fuori un Balotelli , l’anno dopo un Santon, l’anno dopo ancora un Marchisio,e via e via ?
Quanto costano oggi questi giocatori?
Possibile che noi non si tiri più fuori un ragazzo da mettere stabilmente in prima squadra?
Mi dite che “il mattone e la calcina” giocano meglio ?
Voi dite che un bel muro di cemento armato non si infortuna?
Ho paura di si amici…
Lo dice sempre anche il mio commercialista
ogni volta che gli chiedo in dove mettere quei due euro e mezzo che ho in tasca.
Mi guarda negli occhi e mi sentenzia :
“il mattone le forbici non lo tagliano”
Che farà a mezzo anche lui con i Della Valle?
Mah !
PS. Il mio eroe disse che Babacar aveva mezzi illimitati.Infatti non gioca mai.
Anche Vittorino disse che aveva risorse illimitate. Infatti è fallito.
Me lo dicevano anche i professori; se tu volessi t’avresti mezzi illimitati.
Infatti ero il più ciuco della classe.
Marzo 12th, 2010 alle 10:10
Tutti bravi a criticare!!!! Presentete le offerte alla società,rilevatela e poi guardiamo cosa sapete fare voi!!!! Non mi pare che dal 1926 ad oggi possiamo vantarci di Scudetti,Coppe campioni,coppe uefa ed intercontinentali a go go,quindi quello che è stato fatto dal 2002 ad oggi è semplicemente FANTASCIENTIFICO!!!!! Vi ricordate l’estate 2002? Io ricordo i cazzotti tra Cavalli,Ferragamo e Fratini (tutti imprenditori Fiorentini) per fare la corsa all’acquisto della società!!!! Se si aspettava loro si era sempre in eccellenza (si perchè la C2 non ce l’avrebbero data!!!). Non è possibile continuare a gettare a babbo morto soldi in situazioni economiche instabili come queste….!!! Per loro la Fiorentina è una delle loro società che come le altre deve minimo ottenere il pareggio di bilancio (tolto Moratti lo stesso vale per gli altri!!!). L’unica cosa che si può imputare è la mancanza di chiarezza: Dicano che intendano cercare giovani di belle speranze attraverso le capacità di Corvino,valorizzarli e con loro autofinanziarsi per poter disputare campionati di medio-alta classifica in attesa della Cittadella!!! Unico inconveniente sarà che Prandelli non accetterà di restare a queste condizioni ed allora a Pantaleo toccherà trovare un mister che sappia e debba far giocare giovani e poterli valorizzare (in questo il buon Cesare non è certo una cima:tra adattamento,lingua come faranno a Milano sponda Inter o Udine!!!! e tattica ci vuol 6 mesi prima di vederne uno!!!!)
Saluti viola a tutti!!!!
Marzo 12th, 2010 alle 10:13
x Patrick – Post 4. Patrick, nel calcio di oggi non c’e’ posto per la passione, PURTROPPO, ma solo per i calcoli. L’alternativa e’ vivacchiare, patire, sognare e non vincere mai nulla. Ieri l’altro lo zio fester ha detto forse la prima cosa vera che gli ho sentito dire. I risultati sono proporzionali al fatturato. E te lo dice un dirigente di una societa’ che finche’ spendeva l’impossibile ha vinto tutto, e appena ha smesso di spendere…… pufff!
I DV sono imprenditori, e non tifosi. E questo lo sapevamo fin dall’inizio. Non ce l’ho con loro (non del tutto almeno). Gli do atto di averci provato a cambiare le regole (in modo piu’ o meno lecito) ma oggi nel calcio non c’e’ posto per la passione di un Verona o una Samp che vince lo scudetto. CG ci metteva passione e si e’ visto il risultato. Non e’ colpa di nessuno, serve un cambiamento globale.
Marzo 12th, 2010 alle 10:27
Tranquillo se non fai parte del “partito degli amici”, tanto è probabile che suddetta formazione politica sposti la propria sede in riva al Tevere a breve…
Lo sanno anche i sassi che ha già un preaccordo sulla parola con la Roma se qui dovesse andare “tutto ai maiali” a breve…
Come su altre faccende, sarebbero gradite smentite…
Marzo 12th, 2010 alle 10:39
E’inutile recriminare su quello che gia’ ad inizio stagione era arcinoto a tutti.Infuria la guerra tra guelfi e ghibellini e non se ne vede la fine.Stando cosi’ le cose sarebbe opportuno andare a rileggerci la poesia del Giusti “Il re travicello” che ci calza a pennello!
Marzo 12th, 2010 alle 10:41
scusate se vado fuori tema:
ma come mai inter e milan per giocare la champions anticipano addirittura al venerdi e noi dopo aver giocato mercoledi ci tocca giocare il sabato sera. e non è la prima volta.
tra l’altro il posticipo di domenica è un vibrantissimo milan chievo aspettato trepidamente anche a pechino, mosca, rio ecc.
firmerei col mio sangue un pareggio domani
forza viola
Marzo 12th, 2010 alle 10:50
Scusate la domanda…forse me lo sono perso in altri post…
ma l’Intertoto ?
no eh?
Marzo 12th, 2010 alle 11:02
Caro David, mi permetti di chiosarti ?
“I piani quinquiennali non hanno mai funzionato nella famigerata Unione Sovietica (di cui hanno nostalgia solo quelli che non l’hanno vissuta), figuriamoci nel calcio”
Potrai anche non pianificare, ma il quinquennio è sempre un punto di riferimento, in un campionato come il nostro dove gli allenatori durano in media un paio di stagioni e di rado arrivano a tre. Infatti, guarda cosa è successo: volente o nolente, al giro di boa del quinquennio TUTTI si aspettavano dei risultati. Ti aspetti dei risultati perché comunque c’è stata una progressione nel rendimento che prometteva bene: dalla C2 al quarto posto con spareggio per il terzo dell’anno scorso.
Le premesse spingevano per il salto di qualità ed invece ci siamo afflosciati o, meglio, abbiamo investito l’annata 2009/2010 per la fondazione del prossimo decennio. La domanda è: chi ci sarà ?
IO di sicuro, perché non posso farne a meno.
I DV di sicuro, perché nel rapporto qualità prezzo ci stanno benissimo e perché di migliori non ce ne sono; Corvino di sicuro perché chi lo schioda di lì; i giocatori migliori non lo so e Prandelli soltanto se viene chiarito pubblicamente che a questa squadra non si chiedono risultati prima di altri cinque anni.
Sempore che il MIster non voglia, comunque, vincere qualcosa prima ed allora gli occorre una squadra già pronta e non una da rifondare.
Marzo 12th, 2010 alle 11:03
Concordo col giardiniere qui sopra. 3 squadre in CL, Inter e Milan anticipano al venerdì perché devono giocare al martedì seguente, noi si gioca di sabato. E si gioca di sabato anche dopo aver giocato a Monaco di mercoledì. Ma la società dov’è?
Marzo 12th, 2010 alle 11:04
fantastico ieri al pentasport Luca Calamai che ha messo alle corde il conduttore di turno con una “partaccia” sull’argomento Della Valle.
questo giornalismo a me piace !
grande radioblù
Marzo 12th, 2010 alle 11:10
Salve,
Scusa David, ma mi associo decisamente al post 1.
Abbiamo sicuramente acquistato alcuni giocatori che hanno avuto molto infortuni, ma un conto è vedere un giocatore farsi male da solo mentre corre o calcia, ben altro è vedere come nel caso di Zanetti un giocatore avversario (debrecen) che quasi gli spezza la gamba con una pedata tra stinco e ginocchio che avrebbe infortunato chiunque. Questa cosa io l’ho già detta in altri post passati e devo dire mi dispiace e mi fa rabbia che quasi nessun giornalista lo tenga presente e giù sempre a scrivere che l’avevano detto che Zanetti si rompe facile. Facile un corno!!!
Scusa david ma te lo hai rivisto il fallo su Zanetti in champions? riguardatelo.
Per quanto riguarda Natali e Marchionni David, possiamo forse fare un discorso leggermente diverso, magari come dici te andava tenuto di conto e forse, io dico sicuramente, un Dainelli non lo vendi a gennaio!!! aspetti fine stagione e pace se riesci a prendere 1 ml invece di 2.
Però la verità e che quest’anno sugli infortuni abbiamo avuto molta sfortuna, infatti più che Natali, quest’anno è Gamberini l’uomo di vetro, eppure ha 25 anni non 31. Prima i guai muscolari poi la spalla. Anche Jojo giovane e sano per quello che la sua carriera ci ha raccontato fin’ora, è stato fuori due mesi per un pestone che probabilmente aveva causato microfratture molto fastitdiose e dolorose da far passare. Mutu poi lasciamo fare, prima dell’ultima bischerata tra gomiti e ginocchia è stato bello fermo; Santana idem.
Detto questo io non sono certo tra gli amici di Corvino visto che non lo conosco nemmeno, però mi piacerebbe lavorare per lui, andare al posto suo in sudamerica a seguire i giocatori…
Saluti e Forza Viola
Marzo 12th, 2010 alle 11:19
Sottoscrivo in pieno ed ecco perchè secondo me la Fiorentina avrebe dovuto impuntarsi contrattualmente per la permanenza a suo tempo di Kuzmanovic (cosa che ci avrebbe evitato diverse partite giocate con Santana mediano) e quella di Dainelli a gennaio. A volte la volontà del giocatore e le buone offerte devono essere messe in secondo piano rispetto al bene della squadra. Questa è la piccola\grande colpa della campagna acquisti 2009\2010 di Corvino.
Marzo 12th, 2010 alle 11:24
P.S. Grande Calamai ieri sera che ha fatto capire agli astanti conduttori che dovevano riporre i loro sogni di investimenti stile Real Madrid e “accontentarsi” di una gestione che ad oggi ci ha fatto disputare una semifinale Uefa e un ottavo di finale champions. Sicuramente sarà stato un brusco risveglio visto che la storia della Fiorentina è costellata di successi e trofei vinti…in questi casi un fiorentino “ma va’ia va’ia” calza a pennello.
Marzo 12th, 2010 alle 11:33
Oramai la stagione è già finita qua perché a parte la coppa italia in campionato non abbiamo più niente da chiedere. Tutto è legato a Cesare Prandelli e al suo futuro e anche al progetto dei Della Valle. Speriamo in bene…buona giornata a tutti!
Marzo 12th, 2010 alle 11:35
Il punto vero è che i Della Valle hanno ricevuto una società GRATIS, ci hanno INVESTITO 170 milioni di euro e adesso si ritrovano in mano una società che vale almeno altrettanto, PERCIO’ NON HANNO SPESO UNA LIRA, HANNO FATTO BELLA FIGURA E SI SONO FATTI UNA BELLA PUBBLICITA’! Quando poi si saranno stufati del tutto, visto che si sono presto accorti che per vincere ci vogliono i soldi veri e loro non hanno nessuna intenzione di metterceli, allora passeranno la mano a qualcun altro, salutando tutti con un bel saldo attivo complessivo, quantomeno di immagine… E poi danno di bischero a Moratti perchè i soldi veri ce li mette senza che nessuno lo obblighi a farlo e senza grandi ritorni, se non quelli della passione per una maglia e una città… mentre noi siamo tutti a saltellare per una proprietà stitica e opportunista, e dei dirigenti che non sarebbero presentabili nemmeno nella Juve Stabia… che mondo demenziale! Vorrei tanto conoscere quei tifosi che esultano per i bilanci sani; vorrei cosigliare loro di tifare per la Coca Cola…
Marzo 12th, 2010 alle 11:35
Dicono che Platini sarà da Chiambretti, perchè non ci vai anche te e gli fai qualche domandina di quelle dirette e schiette come riescono a te? Almeno si ride un pochino…
Marzo 12th, 2010 alle 11:46
C’è una cosa che non ho ancora capito da due anni a questa parte: è Corvino o Prandelli che hanno voluto la rosa corta???
Perchè tutti date la colpa a Corvino ma io ho il ricordo di un intervista in cui Prandelli affermava di volere una rosa con 16 giocatori più i portieri….mi sbaglio???
Questo solo per trovare a chi addossare le colpe di questa situazione, dove il problema drammatico è indicabile sicuramente dall’esiguo ricambio di forze atletiche.
Auspico una risposta David, che sei più a conoscenza di me sul tema. Grazie.
Ciao
Marco CECINA
Marzo 12th, 2010 alle 11:50
Ciao David, sono diversi giorni che penso a tutta questa vicenda, adesso ti espongo delle domande e gradirei una risposta da te o dalla redazione di radioblu.
Partiamo dai DelleValle, mi piacerebbe sapere quanti sono stati gli introiti in denaro arrivati alla fiorentina dal luglio 2009 ad oggi, considerando le cessioni dei giocatori, i diritti televisi ( campionato e champions), gli sponsor ( Toyota etc…), gli abbonamenti, i biglietti venduti, quello che ci ha portato la champions etcc, e confrontarli con le uscite per l’acquisto dei nuovi giocatori, ingacci ed altro. Secondo me nelle casse della fiorentina ci sono dei soldi. Riuscite a fare un calcolo abbastanza dettagliato?
Passiamo a Prandelli, grande uomo e grande allenatore. Tempo fà leggendo una sua intervista rilasciata alla gazzetta dello sport, mi sembra di aver letto che lui dichiarò che la panchina dove si sarebbe seduto dopo quella della FIORENTINA sarebbe stata la panchina dei giardini. Mi sbaglio io?
Ti prego di rispondermi.
Da oggi noi tifosi, che amiamo la fiorentina, pretendiamo più chiarezza da parte della società.
Marzo 12th, 2010 alle 11:50
Partiamo dal presupposto che i conti si fanno a fine stagione. Però un’appunto te lo devo fare. Finchè la viola è andata bene il nostro Ds faceva una conferenza stampa alla settimana. Dopo il calciomercato di gennaio, vedendo la sfirza di partite perse, non si è sentito fino a qualche giorno fa. Io mi aspettavo che qualcuno di voi giornalisti avesse avuto le palle per cercare una discussione sulle decisioni del mercato prese dal ds (il mercato che doveva essere di rafforzamento), ma purtoppo così non è stato e vi siete fatti trasportare su quello che voleva lui: l’allenatore. C’era da fargli vedere solatano una cosa: i gol subiti della fiorentina prima del mercato invernale e dopo il mercato invernale. C’era da chiedergli il motivo per cui ha dato via 2 (non sbaglio) capitani a metà anno. c’era da chiedergli se davvero pensava di rafforzare la difesa a gennaio con un giocatore strapagato come felipe che non giocava centrale titolare nell’udinese da qualche anno e infatti il mister lo fa giocare terzino. C’era da chiedergli se davvero pensava ancora che l’acquisto di nacho era stato fondamentale per la fiorentina ed era stato richiesto dall’allenatore. C’era da chiedergli il motivo per cui gilardino ha giocato tutte le partite senza saltarne una. C’era da chiedergli se conosceva la storia calcistica di marchionni e zanetti e il numero di partite che avrebbero disputato si sapeva già a d inizio anno. C’era da chiedergli se non si poteva acquistare 1 giocatore già pronto per il nostro campionato. C’era da chiedergli se bisognava andare in argentina per prendere uno non ancora pronto e lento come bolatti e pagarlo tutti quei soldi. C’era da chiedergli se per prendere un sostituto di gila bisognava scomodare il barcellona per prendere uno che non giocava da due anni e non è ancora adatto al nostro campionato per fare la riserva di gila. C’era da chiedergli se gli acquisti fatti in gennaio avevano l’ok del nostro allenatore. C’era da chiedergli da quanto tempo che non parla con l’allenatore. C’era da chiedergli se pensava di fare qualcosa di più per mettere in crisi il nostro allenatore. Invece Niente.. tutto tace. Vi siete accorti delle dichiarazioni del mister sui giocatori comprati a gennaio? Li si è incrinato il loro rapporto e penso che ne resterà solo uno. Se rimane il mister tutto ok, se rimane il ds non sò. Ma per favore, abbiate più palle nel mettere con le spalle al muro il ds; so che è difficile dopo lavorare ma almeno cercate di aprire gli occhi alla gente di firenze, che ne ha davvero bisogno. Saluti
Marzo 12th, 2010 alle 11:55
l’ho scritto anche ieri; purtroppo siamo nella paradossale situazione di essere ostaggi dei dv.
loro, giustamente, parlano di bilanci sani, di autofinanziamento e di cittadella viola.
tutto molto bello, ma i tifosi vogliono sognare e quindi tutto ciò non basta.
prima che la cittadella vedrà la luce e porterà profitto, passeranno almeno 7/8 anni…… ed in questo lasso di tempo, senza investimenti, cosa faremo?
boh???
forse sarebbe meglio che i dv facessero un esame di coscienza e forse cercare un nuovo acquirente.
Marzo 12th, 2010 alle 12:03
“Corvino e Prandelli hanno fatto cose straordinarie, ma questo non vuol dire che si debba sempre applaudire, se non si è d’accordo”.
EVVIVAAAAA
capito vari accusatori di checche isteriche e tifosi (secondo voi) con la T maiuscola.
X Lucia
quindi secondo te, visto che comotto ha fatto tre cross a inizio anno e gobbi un goal alla juve sono da poter inserire in una squadra che lotta per lo scudetto perchè hanno acquisito un bonus (gobbi)?
Tutti i gusti son gusti disse quello che ciucciava i calzerotti, e scusa se ti ho fatto sprecare un pò del tuo prezioso tempo a rispondermi, se non lo fai non mi offendo, anzi.
Alessandro
Marzo 12th, 2010 alle 12:04
Non condivido tutto questo pessimismo, nella gente cè poca riconoscenza basta ricordarsi dove si era,condivido l’intervento di ieri sera a Pentasport di Calamai e all’arrivista Petri vostro conduttore di essere onesto quando porta argomenti perchè se vuole far carriera con la Fiorentina aizzanto i tifosi a sbagliato posto.Saluti e sempre Forza Fiorentina
Marzo 12th, 2010 alle 12:05
@Immonda Bestia,
Provo a seguire il tuo ragionamento, ma mi incaglio sullo stipendio dei vari Balotelli, Santon, e ahimè Jovetic nel momento che a 22 anni con un cervello così (.) dovrebbero restare a giocare da noi quando da altre parti li ricoprono d’oro e di opportunità.
Secondo te Dainelli partiva se il monte ingaggi era un altro? Secondo me restava, e si accomodava tranquillo in panchina.
Sul punto Cittadella c’è da fare un bel po’ di domande prima di piazzare la prima pietra. Prima fra tutte se la Cittadella sarà legata indissolubilmente alla Fiorentina o indissolubilmente ai Della Valle.
Sinceramente prima di cominciare vorrei che Mencucci venisse preventivamente in sala stampa in versione “Palazzo dei Congressi” con tanto di Slides e grafici ad illustrarmi il piano industriale. Perchè ad oggi ancora non ho visto un progetto. Ho visto una nuvolaglia di stadio fatto per un altro progetto, ma di progetti veri e propri ancora nisba.
In passato sono stato molto chiaro su questo punto e mi sono attivato scrivendo a chi di dovere per cercare nel mio piccolo di far capire che se davvero dobbiamo dare a DV l’ultimo spazio edificabile in città è necessario che ci dica chiaramente cosa e come ci vuole costruire. Dandoci ovviamente anche delle garanzie. La Fiorentina viene dopo le nostre famiglie.
Marzo 12th, 2010 alle 12:16
X woyzeck.Oggi nel calcio,come in altri business,devi sempre guardare alle opportunità che ti offre a costi,ricavi e bilancio.I Della Valle nella Fiorentina ci han messo circa €170M.Forse ne hanno recuperati un 40%.Quindi ,ad oggi sono potentialmente fuori di €68MM.Possono recuperarli vendendo 3-4 big(giocatori) e fare perfino un bel profitto vendendo la società.Quindi,sempre in teoria,si trovano in una situazione ,economicamente abbastanza buona.Perché “abbastanza? Perché se avessero investito in altre attività avrebbero avuto un ritorno sull’invstimento molto piu grande,sicuro e piu rapido.Poi sulla storia del vendere.Ma chi vuole comprare una Fiorentina, in una citta medioevale(in tutti i sensi),che non ha infrastrutture adeguate,che é lontana dal mondo che evolve e si rinnova?Per farne che poi, in un ambiente corrotto, legato a certi schemi che affonderanno anche chi li protegge.Dei veri indusriali ed uomini d’Affari non possono buttare in continuazione al vento decine di milioni di Euros per comprare e pagare dei pedatori bizzosi,inconstanti e delicati per alimentare media suonati,radio et televisioni partigiane ed incotrollate .E’ veramente difficile.Io sono gia molto grato ai della Valle che han dato a Firenze e d a noi Fiorentini 7 anni di speranze e qualche soddisfazione. I moratti, i sensi,i berlusconi ed i M&VCG sono destinati a sparire.Il calcio dovrà inevitabilmente trovare il sistema di autofinanziarsi ma non solo er pochi grandi clubs ma per tutti coloro che ci partecipano, altrimenti finiranno tutti presi a pallate come milan, Roma e Rubentus, nonostante i loro starnazzi.
Marzo 12th, 2010 alle 12:22
La realtà è semplice: Zanetti, Castillo, Natali e Marchionni sono stati acquistati semplicemente perchè costavano un tozzo di pane, e con questi hai dovuto affrontare un’annata durissima dal punto di vista degli impegni giocando su tre fronti. Se i Della Valle continueranno a non voler mettere quattrini e a usufruire della loro proprietà di una squadra di calcio solo per farsi pubblicità è chiaro che più di bambini in erba (vedi Keirrison e Lijaic) e scommesse (Marchionni, Zanetti, Castillo, in passato Vieri ecc.) non potremo pretendere. E siccome di soldi non ne metteranno e chi ha fatto i veri miracoli finora (il D.S. e l’allenatore) prima o poi andrà via, prepariamoci a campionati da vivere a metà classifica, come una simpatica comparsa e niente più. Ah, magari fungeremo da palestra per qualche giovane da girare poi ai grandi club. Ma io credo che Firenze meriterebbe di più per la storia e il suo blasone.
Marzo 12th, 2010 alle 12:23
Le riserve di valore ci sarebbero anche ..certo che se non si fanno giocare e si preferisce mandare in campo un giocatore zoppo facendogli rischiare una gamba ….Carraro, Aghey, DI Tacchio, Acosty, Babacar, Lepri, ecc…in quasi tutte le squadre italiane di serie A andrebbero a fare i titolari o almeno entrerebbero con continuità da noi vengono usati per fare i presepi dal muschio che gli è cresciuto a forza di stare ai margini del campo….Prandelli bravissimo allenatore ma con dei limiti grossi ..domandate a Pazzini, Papawaigo, Osvaldo, ecc ecc
Lui fà giocare sempre i soliti 14 giocatori e basta il resto non li vede neanche.
Marzo 12th, 2010 alle 12:27
X BARACCOBAMA: Secondo me invece di leggerli attentamente i post tu te li bevi tutti d’un fiato e un tu ci capisci nulla o meglio solo quello che vuoi. Io volevo solo dire che vorrei una società più passionale e meno calcolatrice. Secondo me il calcio non è l’ambiente economico giusto per guadagnarci. Poi ho detto anche che se ai tifosi non stanno bene le dichiarazioni di Corvino potrebbero chiedere un incontro chiarificatore.
La parte “La Fiorentina è dei tifosi” è solo uno slogan se poi non lo capisci fai male…..tutte quelle congetture che dici e tutte quelle affermazioni da sputasentenze non l’ho mai dette, cascano le palle a sentire te fidati…..
Comunque io ribadisco che mi sono rotto le pa++++ di sentire parlare di cittadella, campini, stadio, ecc. ecc….. visto che ogni volta che la proprietà apre bocca dice….VOGLIAMO NON ESSERE COMPRIMARI, LOTTEREMO DAL 2011 PER LO SCUDETTO, NON CI SARA’ UN RIDIMENSIONAMENTO……
Vecchio coro della Fiesole quanto mai appropriato….SPENDERE….BISOGNA SPENDERE….BISOGNA SPENDERE….PER VINCERE!!!!!
Se voi continuate a giustificare i DV si sentirannoa ncora più forti di fare come gli pare….Corvino fa solo quello che la proprietà impone…..
Marzo 12th, 2010 alle 12:31
Io penso che bisognerebbe prendere atto di quello ceh siamo, di quello che è la Fiorentina nel panorama calcistico italiano (da sempre), di quelli che sono i nostri mezzi e di una città che è poco più di un paese.
Fatto questo, dovremo esser contenti di avere una buona squadra, una società serie con persone serie e vedere i lati positivi di questi ultimi 7 anni.
Se poi qualcuno PRETENDE di avere gli stessi risultati calcistici di Barcellona o Man Utd allora non ha proprio capito nulla.
Altrimenti, tutti quelli bravi a criticare, ci portino uno Sceicco e saremot tutti felici.
Marzo 12th, 2010 alle 12:33
Finisco di chiosarti, caro David.
“Corvino e Prandelli hanno fatto cose straordinarie, ma questo non vuol dire che si debba sempre applaudire, se non si è d’accordo”.
Prandelli ha fatto sicuramente miracoli: il suo aziendalismo ci ha fatto se non vincere (ed in questo è stato in linea con i suoi predecessori, chi più chi meno), almeno divertire per diversi anni, eccetto forse soltanto questo.
L’unico demerito che credo abbia Prandelli è il seguente: premesso che sia vera la storia che è Prandelli a volere una rosa corta, non si possono affrontare tre competizioni con una rosa corta, ergo l’allenatore deve essere in grado di gestire un gruppo dove ci sono due titolari (o quasi) per ruolo.
Poi spero serpe che qualcuno mi spieghi le vere posizioni di ciascuno in ordine alla questione della “rosa corta”.
Corvino ha fatto alcuni miracoli e tanto polverone: fra i MIRACOLI annovero Frey, Gilardino, Vargas, Jovetic, forse Montolivo e forse Mutu (ma dopo la squalifica sarei riuscito a prenderlo anch?io). Intendo miracoli perché tuttora non mi capacito del perché Frey o Gilardino siano venuti a Firenze.
Due mezzi miracoli sono stati Toni all’Inter e Mutu alla Roma ma sappiamo com’è andata a finire.
Delle famose “corvinate” ricordo soltanto Melo ma la corvinata è riuscita soltanto con il contributo decisivo degli incompetenti strisciati.
Gli altri miracoli ? Dobbiamo parlare di Vandenborre & c.? Di Kuzmanovic ?
Se fai a media delle operazioni di Corvino viene fuori un 6 1/2 risicato, appena di più del voto che lui stesso ha dato alla nostra difesa.
Sulla santificazione di Corvino sarei molto ma molto cauto anche se lui ci terrebbe tantisimo.
Marzo 12th, 2010 alle 12:36
Ma dato che ci sono poi vaini, bisognerebbe spenderli nel modo giusto, seguendo le direttive di un allenatore perchè la formazione la fa lui. Se poi il ds vuole fare anche la formazione si risparmia anche i soldi per l’allenatore.
Marzo 12th, 2010 alle 12:38
Oh Riccardo…..mica l’ho detto io che dal 2011 lottermo per il campionato, mica l’ho detto io che la champions giocheremo per vincerla……l’ha detto la proprietà, la stessa che non aumenta il tetto degli ingaggi, non spende, vende eccc….
Anche io sono grato ai Della Valle per quanto fatto, eccome se lo sono, ma i tifosi sono una razzaccia (e io tra questi) se prometti una cosa poi la vogliono……e non mi venite a dire che bisogna avere memoria storica, la memoria storica non ce l’ha nessuno, guardate tutte le grandi squadre d’Italia e d’Europa anche se hanno vinto tutto negli anni l’anno che va male i tifosi fischiano e s’incazzano eccome…..
Marzo 12th, 2010 alle 12:48
Ma l’abbiamo capito che DDV e ADV sono imprenditori e non uomini di sport? e che quindi con la Fiorentina si sono fatti tanta pubblicità e ora con l’alibi della cittadella tirano a campare? E se Prandelli se ne va (90%), ma spero non alla Rubentus, non è colpa sua: cosa dovrebbe fare un allenatore che è richiesto in Italia e all’estero? aspettare di vincere qualcosa fra 10 anni? Il progetto (se mai è esistito) ora non esiste più. Dobbiamo svegliarci dal sogno e renderci conto che lotteremo per il 7° / 8° posto e guarderemo vincere gli altri. Certo, meglio che con Cecchi Gori, ma non facciamoci illusioni.
Marzo 12th, 2010 alle 12:51
Quoto Immonda Bestia che con eleganza e sarcasmo fa capire a chi non l’avesse ancora inteso che la cittadella è un falso problema ma una REALE speculazione edilizia,
dove lo stadio verrà dato in pasto alle banche in cambio di quattrini e successivamente con una sapiente ingegneria finanziari quei quattrini ritorneranno da dove sono venuti, cioè nelle tasche di chi?(provate ad immaginarlo? ).
Tutto il resto sono chiacchere.Mi ripeto: meglio una Viola “Ye YE” che tante prese per il “@ulo”. Penso che ormai siano chiare le Intenzioni dei DV , bene ,teniamoceli
e accettiamo quello che passa il convento.
Così facendo usciamo dal limbo degli ” Allineati senza voce” e riprendiamoci quel sano diritto di criticare, Fischiare,etc.
CAPITOLO PRANDELLI:
Io non lo vedo un problema se lascia la panchina della VIOLA, morto un papa se ne fa un altro. In tutta sincerita’ (ma è un parere personalissimo) tutta questa bravura non la vedo e se la societa’ punta sui giovani allora lui nonè adatto.
Se lascia , si ringrazia di cuore per quello che ha fatto e si passa ad altro.
Capitolo CORVINO:
Il Ds fa quello che gli dicono gli ingegneri finanziari dei Capi (chi vuol intendere intenda) altrimenti non si capirebbe questo “Turbillon” di calciatori comprati a caro prezzo e rivenduti a meno(Mazuch Docet).
Quindi anche lui dobbiamo tenercelo perchè con una societa’ piena di dirigenti dilettanti è l’unico (con tutti i suoi limiti verbali e di immagine)
a saper fare il suo mestiere.
Capitolo Mutu :
Prima si leva da @oglioni e meglio è per tutti , rimandiamolo dalla mamma che ne sa piu’ dei medici.
Rimango sempre speranzoso in una BELLISSIMA
Fiorentina YE YE .
Marzo 12th, 2010 alle 12:52
@Patrick
Hai ragione, ma quelle cose sono state dette quando ancora loro credevano di poter cambiare certe regole del calcio, vedi diritti televisivi.
Purtroppo anche loro si sono dovuti scontrare con un muro di gomma, quindi i programmi sono cambiati. Sono due anni che le cose le dicono chiaramente, se poi a qualcuno fa piacere restare ancora attaccato alle cose dette…
Purtroppo la Fiorentina NON è una grande d’Europa, si allena ai campini, non ha un centro sportivo e ha uno stadio del 1920, oltre ad avere entrate che sono un terzo di quelle dei grandi club.
Queste sono cose contrete, fatti veri, non si può pretendere che la società spenda 100 quando incassa 30.
Altrimenti ci vuole il Sultano del Brunei.
Marzo 12th, 2010 alle 12:54
Io Davide sai che non sono daccordo con te sulla campagna acquisti estiva, anche perchè fino a un giorno prima dell apertura del mercato di gennaio eravamo in lizza e alla grande per ogni traguardo! Liberandoci però di ogni personale opinione retroattiva dobbiamo dire con forza che il mercato di gennaio è stato scellerato, ingiustificabile se si pensa che sia stato fatto in buona fede. Su 4 giocatori non nè abbiamo preso uno pronto e soprattutto positivo per la causa del momento, anzi addirittura nel cambio Dainelli Felipe abbiamo peggiorato il reparto difensivo. Con Kerrison abbiamo peggiorato Castillo, Liaic attualmente non vale il finito Jorgensen, e a sentire da alcuni giornalisti ( chiaramente portavoci e bracci armati di Corvino)che Bolatti fosse la prima scelta di Prandelli e che lo preferisse addirittura a Palombo, Cambiasso, Snejider, Stankovic, gerrard, Lampard,iniesta, mi viene da piangere ad ascoltare certe bugie. Detto della buona fede, mi viene da pensare che è un po’ strano perdere gratis ufo, Dainelli a 2,5 milioni (come quanto è stato pagato Natali)Van den Borre acquistato a 5 milioni….ecc…Spero di aver messo un pulcino nell orecchio! che ne dici davide? In ogni caso visto il mercato di Gennaio anche per me il mercato di luglio è stato o da incompetenti o da troppo furbi! Spero che tu mi risponda. ciao
Marzo 12th, 2010 alle 13:29
NON ESSENDO UN ADDETTO AI LAVORI, MA SOLO UNA TIFOSA INNAMORATA DELLA VIOLA NON SO E PROBABILMENTE NON SAPRO’ MAI COME SONO ANDATE LE COSE E DI CHI E’ LA COLPA SE UNA COLPA C’E’, PERO’ ALCUNE DOMANDE L’AVREI,
ADESSO SIAMO IN PIENA EMERGENZA, ALLORA :
– PERCHE’ ABBIAMO PERMESSO A DARIO DI ANDARE VIA CEDENDOLO PER SOLO 2 MILIONI E ABBIAMO ACQUISTATO FELIPE PER 5 MILIONI?
– ABBIAMO SOLO GILARDINO SPOMPATO, ALLORA PERCHE’ PRANDELLI NON HA CERCATO DI TENERE PAZZINI?
PERCHE’ CI SIAMO TENUTI SANTANA E CEDUTO SEMIOLI?
– PERCHE’ OSVALDO, PAPA, LIVERANI, KUZMANOVIC, ECC ECC?
PER QUELLO SCIAGURATO DI MUTU (eccezionale giocatore, ma PAZZO) PRANDELLI HA TROVATO IL MODO DI IMPEDIRE LA CESSIONE.
HO VISTO GIOCATORI AVVILIRE PARTITA DOPO PARTITA IN TRIBUNA, GIOVANI UTILIZZATI CON IL CONTAGOCCE, IO NON SONO DI NESSUN PARTITO, NE’ DI CORVINO, NE’ DI PRANDELLI,
AMO SOLO LA FIORENTINA E QUESTO CLIMA DI INCERTEZZE NON MI PIACE, E CHI LO CREA DI SICURO NON VUOLE BENE ALLA VIOLA.
Marzo 12th, 2010 alle 13:45
Scusate se intervengo ancora. Avevo chiesto un poco di silenzio, ma sono costretto a romperlo io. Siamo al suicidio sportivo! In questo momento in una trasmissione sportiva che si definisce “viola” stanno facendo il Grande Fratello Viola! I “giornalai” intervengono e fanno le nominations che il pubblico vota per buttare fuori uno dalla Fiorentina. Siamo impazziti tutti! Non ho parole! Ci stiamo distruggendo da soli senza che ce ne sia bisogno.
Marzo 12th, 2010 alle 13:51
Bravo David concordo in pieno! Finalmente si dicono le cose come stanno senza nessun timore. Quello che hai scritto è la sacrosanta verità. Mi spiace solo che diranno anche a te che sei una CI
Marzo 12th, 2010 alle 14:03
Ciao David,
dopo la lettura del tuo articolo (che condivido pienamente) e dei commenti pubblicati finora sono giunto alla seguente conclusione:
1) Dici esattamente quello che io ed altri ripetiamo da agosto
2) Chi ti critica usa gli stessi argomenti che usava contro di me ed altri ad agosto.
La morale della favola è che siamo sempre di più a pensarla così. Dunque, a questo punto è nostro dovere unirci per far arrivare la nostra voce alla società forte e chiaro. Ripeto, il vero nodo da sciogliere è l’autofinanziamento. Dobbiamo far capire alla proprietà che sì, la Cittadella va benissimo, ma non possiamo rimandare la crescita solo ad allora, perché nel frattempo rischiamo seriamente di ridimensionarci e di disperdere quello che di buono abbiamo fatto finora. O la società dà precise garanzie di continuare a investire in questo progetto anche prima della Cittadella oppure la nostra passione rischia seriamente di svanire e chi avrà più da perdere da questo sarà proprio la nostra amata Fiorentina.
È questo il vero nodo, credimi. Tutto il resto, incluso il rinnovo dell’allenatore, Corvino, gli acciacchi di Zanetti e via dicendo, è contorno.
Marzo 12th, 2010 alle 14:19
E’ chiaro che il progetto Fiorentina ha come cardine centrale Prandelli…per la cittadella il Sig Sindaco Matteo Renzi ci ha dato un brodino dicendoci Castello tranquilli sarà dissequestrata….ma quando mai…solito discorso in questa città si parla molto e non si conclude nulla…
Marzo 12th, 2010 alle 14:40
INCOMUNICABILITA’…
(non parlerò degli infortuni)
Alle volte gli interpreti della Fiorentina sembrano personaggi di romanzi o attori di film di altri tempi. Nel calcio poi si va in scena come a teatro e ogni commedia così come la drammaturgia hanno bisogno di buone storie e di bravi attori. Il problema è che qui il lieto fine non c’è, siamo stati abituati male da Hollywood, piuttosto mi pare di assistere a qualche tragedia greca. Pare di vedere in Prandelli un’ Enea sotto la randa pronto a partire e in Didone una città pronta al suicidio e già in depressione. Beh certamente le cose non stanno proprio così ma è pur vero che il nostro allenatore era la GARANZIA SUL PROGETTO INIZIALE e le cose sono cambiate e parecchio. Nel frattempo tutti parlano ma nessuno comunica un gran che. Corvino è l’unico a cui non sarebbe richiesto eppure lo fa mentre Prandelli assomiglia a Sergej Ivanovic con Varenjka(Anna Karenina di Tolstoj), che invece di dirle che la ama si infila in un discorso su dove crescono meglio i funghi(i porcini) per il poco coraggio e per colpa di quel groppo in gola che a tutti, almeno una volta nella vita, è capitato. Solo che a questo giro quello che bisogna dirsi non è ti amo ma, che è finita. E allora come sarà successo a molti amanti si deve trovare il modo per esser a posto con la coscienza, c’è chi si fa lasciare e si nasconde dietro i problemi, chi prende l’iniziativa(quasi sempre le donne) e chi come spesso accade rende il rapporto talmente impossibile che fa scoppiare tutto. I DV ce l’hanno messa tutta per far arrabbiare Prandelli(e tanti tifosi), dalla campagna acquisti, ai bronci, alle dimissioni, i campini, alla mancanza di cura nei rapporti con la città e il tifo(il più civile d’Italia), su tutto questo la ciliegina dell’autofinanziamento. Voi, seppur aziendalisti come spesso dischiarato da Prandelli, cosa fareste? A queste condizioni si può restare senza rinnovare(sarebbe un male) solo per rispettare un contratto oppure ASSUMERSI LE COLPE, FARE DA CAPRO ESPIATORIO E SALUTARE TUTTI. Insomma se per la Società va tutto bene ed e non c’è niente da chiarire “CHI NON AMA PIU'”, quello è Prandelli. Beh, un po’ troppo facile così. A me già infastidisce che Cesare vista la sua correttezza sia già stato messo in queste condizioni e che qualche scribacchino da giornale colorato, i pennivendoli per intendersi, già cominci a levargli la terra di sotto i piedi..
Chiudo con un’obiezione sul Pentasport di ieri dove mi è dispiaciuto sentire il Petri dover recitare un’abiura galileiana, sottolineando il fatto di esprimere un’idea soltanto sua e diversa dalla linea editoriale. Se non lo faceva che succedeva? Ho avuto la sensazione che in quegli istanti fosse squillato il “telefono rosso” , ecco vorrei poter continuare ad ascoltare la vostra ottima trasmissione sentendo ancora voci fuori dal coro nella redazione come fra i tanti giornalisti ospiti. Non so cosa vi siate detti con Stefano C ma penso di aver intuito. Spero di ritrovarlo visto che è uno dei pochi a scriver cose sensate.
Saluti e cordialità…
m
Marzo 12th, 2010 alle 14:57
David, nelle ultime tre annate Zanetti poteva anche averne 108, di presenze, ma se un avversario gli zompa addosso col chiaro intento di spaccargli la gamba (e se non gli ha stroncato la carriera c’è mancato davvero poco), continuo a non vedere cosa c’entri tutto questo con la sua fragilità delle stagioni passate.
Un fallo del genere avrebbe avuto effetti analoghi su un qualunque giocatore della nostra rosa.
Poi, chiaro, si fa per parlare. Ognuno ha la sua opinione, beninteso. Ma tra tutte le leggerezze che possono aver commesso proprietà, dirigenza e staff tecnico, non ritengo vada compreso anche l’infortunio di Zanetti col Debreceni.
Marzo 12th, 2010 alle 15:09
Scusate ma devo rispondere a ConteViola nel post di ieri.
Cosa c’enrtra la vendita al nero di Lentini con gli stipenui dei calciatori che ho evidenziato peraltro rilevati dal sito dell’Inter.
A quelli come te ci vorrebe che ritormasse Gaucci dalle Maldive o dove caspita è.
Sveglia!!
Marzo 12th, 2010 alle 15:35
Ciao David,
scusami ma io non capisco tutto questo disfattismo. Corvino in una delle prime interviste dichiarò che la Fiorentina doveva ispirarsi al modello Arsenal, ovvero anni al vertice ed ognio tanto un anno di pausa in attesa di far sbocciare i fiori che abbiamo in casa. Così è stato! 5 anni in Champions, e quest’anno ci siamo divertiti da matti in giro per l’Europa. Ma cosa vogliamo di più?
Guardiamoci intorno e analizziamo le altre del nostro settore. Lazio, Napoli Palermo e Genoa. Sono anni che falliscono, spendendo molto più di noi.
Io sono orgoglioso e fiducioso, perchè forse un giorno, anche se lontano, vedrò uno scudetto, ne sono certo.
Ciao e forza viola
Marzo 12th, 2010 alle 15:54
Il tifo spesso azzera i neuroni e fa sragionare. Quando la Fiorentina Cecchigoriana fallì nessun imprenditore fiorentino “serio” fece il benchè minimo passo avanti non tanto per salvarla quanto per rilevarla. Tutti con le tagliole in tasca a parte gli ameni Tootoonci (vedi poi che fine ha fatto), Pupo e altri che ho rimosso dalla memoria. L’unico che si propose più seriamente fu Preziosi, salvo poi scoprire che girava con le valigette piene di soldi per comprare le partite. E comunque, se ci avesse preso, avremmo all massimo fatto l’iter del Genoa, che non cambio con il nostro per nulla al mondo, anche se oggi hanno qualche punto in più.
Della Valle è vero ci ha comprato a zero, ma eravamo anche a zero. Non c’erano nemmeno le magliette per fare l’allenamento e ricordo bene la prima partita della Florentia Viola con magliette improvvisate con “fruit” stampate alla bella e meglio. Hanno dovuto tirar fuori una cifra che ognuno di noi non riuscerebbe a disporre neppure in 100 vite, e non so quanti, se i soldi fossero suoi, sarebbero disposti a farlO. E’ vero, ne hanno avuto ritorno di immagine, ma è anche vero che, probabilmente per loro ingenuità, sono rimasti coinvolti in una vicenda che l’ha anche danneggiata. Ci hanno preso dal fondo e ieril’altro abbiamo giocato un ottavo di Champions League. Si preparano a investire nella costruzione dei campini (è notizia odierna che partono i lavori con l’aggiunta di una struttura per le scuole, cosa del tutto gratuita e non dovuta, senza ritorno economico) e si sono detti disponibili a investire una ingente cifra sulla Cittadella se ce ne sarà l’opportunità. E fino ad oggi quello che hanno detto hanno fatto. Dimostratemi il contrario. Adesso sostengono che la Società deve camminare con le sue gambe. E’ impopolare, è vero, ma credo sia anche giusto nonché lungimirante. L’altra sera, mentre il Manchester strapazzava il Milan, ho visto gli striscioni dei tifosi del Manchester che dicevano “Amo il Manchester, odio…..(il magnate americano proprietario della Società)”. Questo perché anche lui ha deciso di non investire più e i tifosi temono una brutta fine visto l’indebitamento con le banche che prima o poi dovranno rimborsare, senza contare che le nuove regole che Platini vuole introdurre prevedono che le Società non possano investire più del 10% dei loro introiti. Noi siamo già allineati. Molti lo dovranno fare e non sarà indolore. Vedi il Milan che cosa sta facendo. La lungimiranza è la dote che ha fatto dei Della Valle degli imprenditori di successo, cosa non comune a molti.
Chi in questo blog fa la voce grossa, e pretende investimenti che ci pongano alla pari delle altre squadre, dovrebbe trovare nuove risorse che lo consentano. E vorrei comunque far presente che non è scritto da nessuna parte che chi più spende meglio spende. E’ scontato oggi far notare che il Real, che ha speso in una sessione quello che noi abbiamo speso in dieci anni, è uscito per mano di una squadra che nel gironcino è arrivata dopo di noi. Hanno “regalato” Robben e Snejder, fondamentali nelle loro nuove squadre, mentre quelli che hanno comprato si sono improvvisamene imbrocchiti. Ciò significa che bisogna saper vendere e comprare e avere poi un’allenatore che sappia valorizzare chi si compra per farlo rendere al massimo delle sue potenzialità. Ma queto accade solo con una Società seria alle spalle.
Detto questo io sto con la Fiorentina, gli uomini passano e la Società resta, e sono aperto ad accogliere chiunque possa garantirmi orizzonti migliori. Temo sia molto difficile trovarli e fino ad allora accetto di buon grado quello che passa il convento, che non è poco. Siamo la Società con il quinto monte ingaggi ma con il 7° o 8° fatturato. Per quattro anni siamo arrivati oltre i nostri limiti e ci siamo tolti soddisfazioni che io, in oltre 50 anni di tifo, raramente mi sono tolto con tanta continuità. Se poi qualcuno dei saggi che scrive su questo blog ha soluzioni migliori si faccia avanti, diversamente cerchi di essere meno criticone, caustico e in alcuni casi anche maleducato, nei confronti di chi, non obbligato a farlo, ne moralmente ne giurdicamente, ci ha dato più di una mano per tirarci fuori dalle sabbie mobili che ci stavano inghiottendo. Se i sostituti sono novelli Preziosi, Zamparini, De Laurentis & C. ne fo volentieri a meno. Abbiamo già dato con Vittorione. Basta e avanza. Non si può essere riconoscenti in eterno? Io non la penso così. La riconoscenza credo sia un dovere morale fin quando questa non ha un prezzo da pagare che riteniamo inaccettabile per i nostri principi. Ma questo non mi sembra il caso. Anzi……………….Possiamo ricambiare solo continuando ad avere fiducia fin quando non accadranno un serie (non uno solo) di eventi che potranno farla crollare, come appunto accadde con Vittorione. Fino ad allora è lecito esprimere il proprio pensiero ma entro limiti che non sconfinino nel volgare, nell’irridente (braccini……) o nel volutamente provocatorio.
In ultimo, per quanto concerne Prandelli, vorrei che un giornalista oggi porgesse la seguente domanda:
“Mister la proprietà ha più volte ribadito la sua fiducia, che il loro allenatore è Prandelli e non hanno minima intenzione di cambiare, Corvino appena apoche ore fa ha ribadito che la sua volontà è quella di rimanere a Firenze nell’ambito del progetto illustrato per l’ennesima volta, la stragrande maggiornaza di tifosi, nonostante il mediocre campionato, è al suo fianco, teme che se ne vada e vuole fortemente che rinnovi a lungo il contratto. La stessa stragrande maggioranza sarebbe però molto delusa, più della rocambolesca fuoriuscita dalla Champions, se avesse conferma che Lei sta valutando l’ipotesi Juve, o comunque, come dice Tuttosport di questa mattina, abbia un dialogo in merito con Bettega e poi in effetti passasse alla loro rivale più acerrima. Vorrei un suo commento chiaro e defintivo in merito. Che ci può dire ai tifosi con la stessa chiarezza con cui la proprietà ha illustrato i suoi progetti?
Ci sarà un giornalista che fa questa domanda dalla quale è diffcile svicolare?
MARIO T.
Marzo 12th, 2010 alle 16:14
X Alberto N°66
Alberto, concordo pienamente con te.
Anch’io rivedrò uno scudetto.
Infatti ho già trovato uno scienziato che mi ha preparato una capsula per ibernarmi.
Che vieni con me ,si fa due chiacchere mentre ci immergono nell’azoto liquido?
M’ha detto lo scienziato che si può stare via anche per cinquantanni senza problemi.
E io che avevo pensato di portarmi dietro il pranzo al sacco!
Te Alberto che dici ? che ci s’ha a fidare di quello che dice lo scienziato?
Senti; io qualche panino lo porto, te porta qualche lattina di birra, perchè mi sà che si starà ibernati di molto tempo.
Tante volte ci pigliasse fame nella capsula …
T’aspetto, ciao Alberto.
Antonello
Marzo 12th, 2010 alle 16:29
X Maurizio Viola n°65
Maurizio, io non metto bocca nelle dibattito che stai portando con l’ottimo Conteviola,ma permettimi amichevolmente di farti notare che Gaucci è un ganzo.
Questo ha regalato cavalli da corsa agli arbitri per andare in serie A, con tre palanche ha tenuto il Perugia nel calcio professionistico ,ha assunto una donna come allenatrice , ma sopratutto , mentre il figliolo marciva in galera per le paterne malefatte , se n’è stato tre anni ai Caraibi, con la villa adagiata in riva al mare, con una notevole signorina del luogo a preparargli drink, un’altra a sventolargli una foglia di palma per fargli vento, e un’altra ancora a fargli un pom….in sul calar del sole.
Il tutto con un mandato d’arresto che Lucianone si è beatamente messo su quelli che la sopradetta signorina gli ha cortesemente curato e lucidato con passione.
Quando rinasco voglio rinascere Gaucci .
Ciao Maurizio, non te la pigliare, si fa per fare un pò di chiasso.
Marzo 12th, 2010 alle 16:34
finalmente ti vedo scrivere certe cose…..e’ da agosto che lo vado sempre scrivendo(ed adesso mi era venuto anche a noia…..):in piu’ ci devi mettere nel conto anche giocatori quali ljayjc e kairrison che piu’ di un tempo a partita non sono in grado di reggere……e questi sono i risultati!!!!!MA SONO DOVUTI SOLO ED ESCLUSIVAMENTE ALLA SCELTA SCELLERATA DA PARTE DEI DELLA VALLE DI FARE L’AUTOFINANZIAMENTO!!!!!!!NON E’ COLPA NE’ DI CORVINO NE’ DI PRANDELLI!!!!SE I DELLA VALLE L’HANNO FATTO L’ANNO SCORSO CON LA CHAMPIONS DI MEZZO,FIGURIAMOCI CHE MERCATO FARA’ LA FIORENTINA IL PROSSIMO GIUGNO CON QUESTO MALEDETTO AUTOFINANZIAMENTO…..PRESENTE GRIGIO,FUTURO ANTRACITE,DICIAMOCELO E BASTA!!!!!!SIAMO TUTTI SINCERI ED AMMETTIAMOLO CARI GIORNALISTI….ANCHE SE A VOI UNA FIORENTINA PIU’ DEBOLE VI FA’ MENO AUDIENCE E VENDERE MENO GIORNALI!!!!ED A NOI TANTO TANTO DISPIACERE,MA E’ LA REALTA’ ED IL FUTURO SARA’ PURTROPPO NON SOLARE!!!!CERCHIAMO DI ESSERE REALISTI!!!!!MA RIMARREMO SEMPRE ATTACCATI A QUESTA MAGLIA,CHE CI SIANO GLI STESSI INTERPRETI OPPURE CON ALTRI……..QUESTA E’ L’UNICA COSA SICURA!!!!!!!!!!!
CMNQ FORZA VIOLA SEMPRE E CMNQ,SALUTI ALESSIODAPRATO
Marzo 12th, 2010 alle 16:41
X Maurizio post 65
Quello di lentini era un esempio , ma visto che nn sei tanto sveglio mi spiego meglio: Quando un dipendente (IL calciatore lo è) prende lo stiendio
con relativa busta paga, del netto che gli rimane puo’ farne quello che vuole, anche darne il 50%, 30% a chiunque senza incorrere in sanzioni inquanto le tasse si pagano alla fonte. Spero sia stato chiaro…
Comunque c’è un detto : a questo mondo posto per i coglioni nn c’è e credimi i DV nn li sono proprio.
Come vedi son ben DESTO e a differenza tua il prosciutto lo mangio e non lo metto sugli occhi e sulle orecchie .
p.s Il mondo gira così……….
Marzo 12th, 2010 alle 16:41
La delusione e la rabbia scorrono sempre a fiuni nelle mie vene!
Devo(e bisogna!)recuperare per il ritorno di CI con l’inter. Difficile a questo punto recuperare per CL ed EL, ma non parliamo per favore da salvezza ancora da raggiungere!!!
Ad oggi vorrei che restassero sia Corvino che Prandelli! Perchè credo ancora nel Progetto, vero che i tempi si sono allungati ma spero non di molto. Io sono convinto di lottare per lo scudetto tra tre anni circa. E vi dico anche un abbozzo di formazione: FREY(tanto finisce qui la carriera)- DE SILVESTRI(che migliorerà), GAMBERINI(sperando che cancelli le ultime due non felicissime annate),?(uno si troverà di qui a tre anni), VARGAS(che avrà imparato a fare il terzino)- ?(qui serve uno forte forte come l’altro punto interrogativo), MONTOLIVO(magari cresce ancora…)- ? (terzo e ultimo punto interrogativo, serve uno più concreto di marchionni che ormai sarà vecchio; uno tatticamente bravo)-JOVETIC(che sarà nel pieno della maturità)- CARRARO (che spingerà molto e si accentrerà molto visto che la fascia è di Vargas)- GILARDINO
ALL.: CLAUDIO CESARE PRANDELLI
Marzo 12th, 2010 alle 16:55
Salve,
Piccola parentesi per quelli che amano fare le statistiche delle partite con le grandi, solitamente solo in campionato. A lor signori vorrei far notare lo score con le grandi di coppa. In questa stagione ad oggi abbiamo vinto con il Liverpool 2 volte, con il Lyone e con il Bayern 1a e le due sconfitte poggiano su episodi come sapete un pizzico strani…
Forza Viola
Marzo 12th, 2010 alle 16:59
david mentre ti ascolto durante la conferenza di prandelli ti scrivo una considerazione: trovo oltremodo arrogante l’atteggiamento di corvino e la sua superbia palesemente riscontrabile nel momento in cui si offende se qualcuno gli espone il proprio disappunto su un acquisto…ma dico, un pò di umiltà??io sinceramente non ci terrei ad essere “amico di corvino”, e se qualche acquisto sembra sbagliato uno ha il diritto di dirlo!e fai bene ad andare avanti così david!
Marzo 12th, 2010 alle 17:15
Stavolta l’hai fatta fuori.
L’emergenza NON è perché come dici manca Zanetti (che tra l’altro non manca….) e nemmeno perché manca Marchionni (che ha avuto un incidente di gioco al ginocchio cosa che non c’entra nulla con la propensione ad infortunarsi…) che tutto una riserva ce l’ha.
L’emergenza c’è soprattutto perché mancano Vargas (che sarebbe difficilmente sostituibile quasi in ogni squadra) Mutu (idem), e la coppia Natali-Gamberini fatto che riduce a 2 i centrali al rischio anche di un giallo o di un raffreddore.
Poi se si vuole polemizzare ad ogni costo allora alzo le mani.
Marzo 12th, 2010 alle 17:31
Al di là di tutti i discorsi giusti o sbagliati, una domanda. Ma stamattina alla riunione in lega con i vertici arbitrali c’era qualcuno della società? Oppure come sempre assenti ingiustificati, a maggior ragione visto il momento “particolare” del rapposrto arbitri-Fiorentina?
Marzo 12th, 2010 alle 17:36
In mezzo a tanta isteria e pressopochismo, voglio fare i complimenti a Mario T. post 67.
raramente, in questo sito, si sviluppano concetti così assolutamente razionali e condivisibili.
bravo.
ivan
Marzo 12th, 2010 alle 18:25
Bravo Davide.
Forse, caso Mutu a parte, se avessimo acquistato giocatori in grado di giocare tutte o quasi le partite ora non saremmo in questa situazione. La sfiga infortuni in fondo ce la siamo cercata.
A chi non piacerebbe un presidente alla Moratti pronto a spendere e spandere. Noi non abbiamo questa fortuna ma l’applicazione rigida dell’autofinanziamento significa dare l’addio ad ogni possibilità di restare ai vertici.
Ho una richiesta: quando fai le radiocronache ti dispiacerebbe ogni tanto farci capire in che zona di campo si sta giocando e in quale direzione attaccano le squadre. Grazie
Marzo 12th, 2010 alle 18:53
Ma quel conte viola di cosa straparla? Mi sa che al commerciale tu hai ripetuto la prima e sei rimasto lì! Lascia perdere gli stipendi, le trattenute e le buste paga, nel caso Lentini di NERO si parlava. Su una cosa siamo d’accordo i DVD non sono coglioni, e RINGRAZIAMO DIO!
Marzo 12th, 2010 alle 19:05
Mario T., post 67.
Hai una fatto una splendida disamina dell’operato di questa proprietà dal 2002 a oggi. Peccato solo tu ti sia dimenticato di citare anche gli aspetti negativi. Diciamo che un’agiografia non sarebbe riuscita a fare di meglio.
Quando leggo
E fino ad oggi quello che hanno detto hanno fatto. Dimostratemi il contrario.
non ti offendere se ti dico francamente mi cadono un po’ le braccia.
Preferisco sorvolare sul solito richiamo-spauracchio a Vittorio Cecchi Gori e al relativo fallimento finale, con il quale si vuole implicitamente mettere a tacere qualsiasi richiesta di investimento verso la proprietà attuale. Potrei ripetere fino alla nausea che l’AC Fiorentina dell’epoca non fallì per aver tenuto per molti anni Batistuta, Rui Costa, Toldo e altri, ma semplicemente perché l’impero economico sul quale si reggeva implose da un momento all’altro. Dubito che riuscirei mai a cambiare l’opinione di qualcuno.
Marzo 12th, 2010 alle 19:13
sono d’accordo al 100% conte David questa è un buona critica allfiorentina.
saluti
Nikke
Marzo 12th, 2010 alle 19:14
IN QUESTO MOMENTO BISOGNA PARLARE SOLO DELL’ATTUALITA’ E DEL FUTURO : i segnali provenienti da DV e Corvino non sono per niente rassicuranti. Per chi segue la Fiorentina con attenzione da tanto tempo è chiaro cosa sta accadendo : LA SOCIETA’ VUOLE RIDIMENSIONARE GLI OBIETTIVI. Per i DV non serve piu’ un allenatore vincente (e costoso) come Prandelli, ci vuole un allenatore giovane (ed economico) che dice sempre di si alla società e al ds Corvino. PERO’ CI SONO I DISCORSI AD EFFETTO AI QUALI QUASI TUTTI ABBOCCANO : “Lanciare i giovani”, “credere nei campioni del futuro” etc. etc. BASTA BISCHERATE!!!! Si vogliono preparare i campioni da vendere un domani alla Juve o all’Inter? E’ questo che che vuole la gente? Certamente!! Con una Fiorentina dall’8° al 15° posto!!! IO NON CI STO!! Voglio Prandelli perche condivido le sue ambizioni!!! Cosa ne pensi David? E’ questo l’argomento importante da analizzare!!!!
Marzo 12th, 2010 alle 19:16
Grande MARIO T. !!! Purtroppo questo blog pullula di anti Della Valle…a priori..e quindi contro le critiche scientifiche non ci si può fare niente !!!
Marzo 12th, 2010 alle 19:20
X Franz post 76
Si c’era Mencucci
Marzo 12th, 2010 alle 20:00
David sono d’accordo con il tuo ragionamento, ma cerco di capire anche Corvino che con il budget che la dirigenza gli ha messo a disposizione ha dovuto fare delle scelte. Corvino doveva scegliere fra prendere degli ottimi giocatori con qualche problema fisico o prendere dei brocchi sanissimi. Da costa (il primo che mi viene in mente) è sanissimo, ma non ha giocato mai, perché era scarso. Contro il Napoli se si gioca con la testa ed il cuore possono bastare Donadel e Santana per fare bene. Spero che Mutu possa tornare a giocare presto per darci una mano a fare punti, poi vendiamolo e non lo voglio rivedere più, perché è anche a causa sua se abbiamo pochi punti in campionato.
Marzo 12th, 2010 alle 20:02
Rispondo prima a Immonda Bestia :
cara Bestia (immonda mi sembra troppo peso) stai attento a non scherzare troppo su Gaucci, poi qualcuno ti ci crede e fa uguale. Certa gente andrebbe presa a calci nei coglioni, altro che ganzo! Gente come lui è un “NON ESEMPIO” non solo per il mondo del calcio ma in generale; mi fà venire a mente ‘QUALCUNALTRO’ che in seguito alla posizione che riveste pensa (e a volte spesso lo fà anche) di poter fare e disfare secondo i suoi propri tornaconti (hai capito di chi parlo vero?).
—————-
Riguardo al Conte Viola, non ho capito se cazzeggia per scherzo o se quel panegirico sugli stipendi netti lo pensa per davvero.
Nel secondo caso devo dire che non ci ha capito un tubo. Intanto quando si parla di stipendi di calciatori si parla sempre di NETTO e quindi tasse e contributi pagati e cioè di quello che gli rimane in tasca, caro Conte Viola!
Che c’entra ‘può farne quello che vuole’.
E’ chiaro che può farci quello che vuole e ci mancherebbe pure, chi ha mai detto il contrario.
L’esempio della retribuzione di un ingegnere è solo per far capire ai DURI di comprendonio (come te) che sarebbe l’ora di riportare un po’ di moralità e di uniformità (per quanto possibile) negli stipendi e cominciare dal calcio potrebbe essere un segnale importante.
Mi sono sbagliato perchè nel calcolo dei 740 anni ho considerato lo stipendio LORDO di UN INGEGNERE, per cui calcolando circa il 50% di ritenute Inps/Irpef (caro Conte Viola) il numero degli anni sale a circa 1500 (dicasi 1500 anni di lavoro per equivalere al guadagno/vita di un calciatore SCARSO come Mancini).
Vi pare poco ??
Naturalmente si scherza eh Conte !
Marzo 12th, 2010 alle 20:07
Poi dice che un si capisce nulla perchè siamo innamorati di Prandelli. Non ho ricordanza, l’ho scritto cento volte, di un allenatore che corrispondesse così ai sentimenti e alle aspettative dei tifosi. Quelli veri, almeno, che son contenti di aver sempre torto purchè la Fiorenina vinca.
Ho appena sentito le sue parole alla radio e mi sembra tornato il sole, ho voglia di scendere in campo a Napoli e mi è passata tutta la depressione.
Chi lo discute sul piano tecnico e ne enfatizza esageratamente i difetti, che ci sono, per carità, secondo me è solo geloso della stima e dell’affetto che Cesare riscuote, oltre che capire il giusto di calcio.
E ora la parola passa a DDV. Se il progetto sportivo della Fiorentina gli preme, per qualsiasi motivo, ha un’occasione d’oro per fare una figura meravigliosa con i tifosi viola e col mondo. Dove potrebbe capitare una storia così, se non a Firenze, nella Fiorentina targata Della Valle? Un allenatore praticamente a vita, nel Belpaese dei ricchi scemi che cambiano dieci allenatori in dieci anni. Uno degli allenatori migliori del mondo che si lega a una “piccola squadra” in nome della serietà, dell’onestà, della passione di un intero ambiente. Sai quanti milioni d’euro in campagne di comunicazione dovrebbero spendere per ottenere altrettanta ottima pubblicità? O erano tutte chiacchiere quelle su un calcio diverso, basato sui valori positivi di una famiglia di imprenditori, sul progetto ecc. ecc.? Voilà, basta mettersi a cecce e fare una firmina.
Ieri sono stato malizioso nei confronti dei DV e allora oggi voglio provare a rinnovargli il credito. In fondo, cosa ha detto Diego? Che il mister è il nostro allenatore, che ha ancora un contratto valido, che per lui il problema non c’è. Subito, i giornalisti hanno interpretato questa frase come l’inizio della fine. Ma se DV avesse voluto dire semplicemente questo, nel modo candido che purtroppo ha già mostrato di avere, e i giornalisti lo abbiano interpretato come se avessero di fronte uno zamparini o cellino qualsiasi? Possiamo esserne certi? Non credo. E comunque mi piacerebbe che anche i giornalisti che trattano di politica avessero la medesima grinta e voglia di spaccare i peli dei loro colleghi sportivi. Ma certo, uno stadio non è un palazzo romano e allenatori e presidenti mica ti fanno il verso della mitraglia.
Insomma, c’è, sembra, lo spazio per un lieto fine. E’ normale che Della Valle abbia un momento di perplessità, riguardo alla cittadella. Ma se davvero vuol fare quel business, deve avere dalla sua i tifosi viola. E adesso sa come fare.
Si dice poi che in realtà la cittadella è impossibile da fare per via del piano regionale che non prevede la presenza di esercizi commerciali per la cubatura voluta dai della Valle a Castello.
E che i Della Valle lo sappiano bene e che la loro sia tutta una manfrina per sfilarsi appena possibile. Boh.
Se invece la cittadella la vogliono fare davvero, possono fare come è successo a Prato (non temo smentite) dove è stata autorizzata la costruzione di una multisala cinematografica con una derogona al piano regionale di cui sopra degna di un appalto abruzzese. Forse perchè insieme ai cinema è stato piazzato l’ipermercato di una catena molto potente dalle nostre parti, a cui fa la reclame la Littizzetto e di cui sono affezionato cliente, senza per questo spappolarmi sugli occhi il buon prosciutto toscano che trovo sui loro scaffali.
Quindi, la soluzione potrebbe essere questa. Diego, fai un po’ per uno, se no, non si combina nulla.
Grazie Prandelli. Alè Viola.
Marzo 12th, 2010 alle 20:12
L’importante è arrivare a 42 pp e salvarsi, cosa meno scontata di quanto possa sembrare. Basta vincere almeno 4 o 5 gare delle ultime undici. L’Europa League non conta niente e toglie solo energie per il campionato. Poi, a fine stagione, vedremo che succederà. Certo che un Dunga o un Lippi (ma dubito vengano) se fossero disponibili metterebbero il pepe addosso ai giocatori, e tornerebbe un gioco spregiudicato e spumeggiante, cosa che dubito con Prandelli.
Marzo 12th, 2010 alle 20:29
AVE CESARE!!!
CESARE PRANDELLI OOOOO
CESARE PRANDELLI OOOOO
CESARE PRANDELLI OOOOO
PRANDELLI A VITA!!!
Complimenti a MARIO T.(TENERANI?) che la pensa esattamente come me sui DELLA VALLE!
ORGOGLIOSO DI QUESTA SOCIETA’!!!
Lo dico ora così mi piglio l’offese… se si vince a napoli e il palermo non vince, con le poche ma fantastiche parole del Mister si rilotta per il quarto posto!
Marzo 12th, 2010 alle 20:35
Oggi dpo la pillola delle 13,00 ho cambiato canale e ho sentito 30 secondi di una trasmissione “sportiva” ALLUCINANTE…. ogni giorno è sempre peggio ….fortunatamente spesso ci sono le pillole che durano 1 ora !!! GRAZIE
Marzo 12th, 2010 alle 20:48
ma di jovetic non parla mai nessuno un giocatore che ha fatto 5 gol in tre partite di champions non essendo neanche una punta……….cointinuamio a prlare di mutu di prandelli ecc ecc
Marzo 12th, 2010 alle 20:59
Per 49anni luce, post 84:
Meno male!!! Grazie della risposta.
Marzo 12th, 2010 alle 21:08
la parola ai DDV, meglio, i fatti.
Prandelli credo sia l’allenatore più intelligente d’europa.
Alessandro
Marzo 12th, 2010 alle 21:21
x Mario T post 67
“ha ribadito che la sua volontà è quella di rimanere a Firenze nell’ambito del progetto illustrato per l’ennesima volta”
me lo spieghi anche a me se ti è così chiaro il progett per piacere?
Alessandro
Marzo 12th, 2010 alle 21:23
Tanai, sottoscrivo ogni tua parola!
Marzo 12th, 2010 alle 21:33
tutto ok quello che dici, ma sintetizzare un pochino non sarebbe male.
grazie
Marzo 12th, 2010 alle 21:39
Se dovessi dare un giudizio di tutta la gestione fino ad ora della fiorentina devo dire che finalmente abbiamo una società seria … se poi qualcuno mi assicura che arriva un emiro matto che sforna 100 milioni di euro a stagione … ma noi quanto a matti abbiamo già dato…
Marzo 12th, 2010 alle 21:58
Hai sbagliato il giudizio su Natali, come te l’ho sbagliato io, l’importante è che non abbia sbagliato chi decide. Parimenti sono d’accordo con te che oltre a Zanetti e Marchionni, grandi acquisti, sarebbe servito un altro centrocampista al posto di Kuz, oltre ad un “vero” vice Gilardino.
Vado fuori argomento. Dopo le dichiarazioni di Prandelli – e la chiusura momentanea di ogni discorso al riguardo – adesso si parla di fallimento del progetto (Platinum Calcio, Paloscia ed Agroppi)…
Marzo 12th, 2010 alle 22:15
Ringrazio chi ha avuto la pazienza di leggere il mio post, chi lo ha condiviso e chi lo ha criticato. A Tanai (post 89)specifico che non sono il più noto Tenerani. Sono solo un tifoso sessantenne che ha avuto la fortuna di vivere due scudetti, andare col babbo agli allenamenti dei vari Julinho, Montuori e C. Nel mio portafoglio, con l’abbonamento conservo la Tessera di “Socio Fiorentina” del Babbo, che, quando si giocava in trasferta, passava le domeniche pomeriggio in via del Parione, giocando a carte, in attesa di commentare il risultato, e solo quello. Il resto lo avremmo visto (si fa per dire) in settimana, con le foto del Calcio Illustrato che trovavamo dal babiere. Era un’altro calcio, ma il viola è sempre stato il mio colore con i Befani e i Baglini, con i Melloni e i Martellini, con i Pontello e i Cecchi Gori. Questo per dire a Sergio che ne ho visti e vissuti di Presidenti ed è lungi da me l’idea di santificare i Della Valle. Sicuramente hanno fatto i loro errori, diffido di chi non ne fa, ma non mi sono sembrati particolarmene significativi, a parte lo scivolone “Calciopoli”, visti poi i risultati complessivi. Forse Lei avrebbe preferito una proprietà più tifosa, coinvolta e guascona modello Vittorione che va in TV a fare proclami di gloria, annunciare ciliegine e torte, a sbandierare titoli e capacità finanziarie senza capacità manageriali, oggi indispensabili. Il fallimento viola tra i tanti motivi risiede anche nell’incapacità di mettere un freno alle continue e smodate richieste del grandissimo Bati & C. solo per assecondare la piazza, ed io tra quelli. Risiede nell’assecondare le bizze di Edmundo, i malanni veri e presunti di Cois. Il fallimento viola risiede nell’amenità di Luna, Zerunian, Bianchi e compagni di merende. Quando tutto è poi penosamente finito ho capito che se volevamo avere la speranza di risorgere alla base era necessaria una società seria e forte capace, alla bisogna, di scelte impopolari. Questa lo è. Per questo, ripeto, fino a una serie di prove contrarie, la sostengo.
Già che ci sono, ed oggi ho la vena giusta, vorrei anche dire due cosine al SIG. ALBERTO (che da grande tifoso viola come si vanta di essere mi auguro frequenti questo blog)
Gent.mo Sig. Alberto Rosiconi, ho avuto la (s)fortuna di sentire il suo intervento in diretta su Radio Blu subito dopo la conferenza stampa di Prandelli. E’ stato il primo, era lì pronto a cantare il “de profundis”. Il Suo livore, pur abilmente camuffato da un frasario forbito e pseudointellettuale è trasparso in tutta la sua violenza. Mi rendo conto, l’uscita di Prandelli l’ha spiazzata. Ha destabilizzato le Sue certezze e il Suo profondissimo desiderio che ai mormorii, ai primi presunti scricchiolii facessero seguito dichiarazioni clamorose, inizio di frane e smottamenti. Purtroppo Le è andata male e allora di meglio non ha trovato se non fare della dietrologia gratuita, analizzare, vivisezionare le parole di Prandelli per trovare nelle sfumature motivo di e modo di modificare, se non addirittura ribaltare il concetto per attaccare comunque la Società. Temo che questa volta Le sia andata male. Ritenti, sarà più fortunato. Forse.
MARIO TINTORI
Marzo 12th, 2010 alle 22:16
O Maurizio via, tu sei troppo serio …o datti pace ; 😀 é chiaro che Gaucci è un pessimo esempio, ma in fondo è una simpatica canaglia.
E poi come si fa a non invidiare uno che passa le giornate ai Caraibi con tre o quattro splendide dominicane pronte ad esaudire ogni sua richiesta !?
Ma piuttosto, non ho capito chi sarebbe quel”qualcunaltro” … ma di chi tu parli ?
Ahh,ho capito ! tu parli di di Prodi. Prodi chi ? quello che ha regalato due milioni di euro ai figlioli per farsi una casetta, piccirullini , casualmente senza pagarci le tasse sopra grazie alle leggi sulle donazioni dello psico nano?
Ma Prodi quale? quello sposato con quella gentile signora che l’ha aderito al condono tombale di Tremonti per tutte le ditte di cui era contitolare ?
Povera donna, tutta casa e chiesa, la dava un aiutino alla famiglia, giusto per arrivare al ventisette del mese.
Dai Maurizio, non te la pigliare,non ne vale la pena.
Siamo qui per divertirci , e tifare Fiorentina.
Bisogna tutti stare più leggeri.
Facciamo tutti finta d’essere sulla Luna.
Guarda che balzi che si fa senza gravità.
Guarda, anch’io fo dei balzi sembro un giaguaro, sto per l’aria due ore con un salto.
Che spettacolo! dai Maurizio salta anche te.
Ciao, cordiali saluti.
Antonello
Marzo 12th, 2010 alle 22:35
X maurizio post 86
Forse nn ci siamo capiti, vedo di spiegarmi meglio con parole semplici e cosi capirai il perchè di questi stipendi senza moralità
che girano per il mondo del pallone. Ecco l’Esempio: Io ti do uno stipendio di 4 mln di € netti(quindi tasse gia’ pagate) e tu depositi la meta’ su un cc e nella banca dove dico io.
Sai quanti quattrini hanno occultato i vari Tanzi con il <parma e il Cragnotti con la Lazio. Ma seccondo te Moratti investe oltre
500mln di€ senza vincere nulla e nn avere il tornaconto?
Come vedi non cazzeggio, ma parlo di cose realmente accadute e che proseguono ad accadere altrimenti non si spiegherebbe la massiccia venuta di atleti dall'africae la sopravalutazione di giocatori mediocri (Moggiopoli ti dice niente? per altro Moggi è gia stato condannato per le plusvalenze)
Spero di essere stato chiaro una volta per tutte .
Ciao senza polemica e forza viola.
Marzo 12th, 2010 alle 22:42
x Galleno post 43: HO DETTO: ” i giocatori in questo momento vanno sostenuti e non criticati? Ci sarà il tempo per tutto ma ora no, non dopo l’altra sera, non prima di una partita importante in cui hanno tolto anche l’apporto dei tifosi al seguito!” Vorrei che i processi, se occorre proprio farli, venissero rinviati e comunque i 3 cross ad inizio Campionato ci hanno fruttato il pareggio a Bologna + altri 6 punti…fai un po’ te!
Per il resto stasera sono più serena e spero lo siano anche i ragazzi, qualche certezza in più può solo giovare!
Marzo 12th, 2010 alle 22:48
x Stefania .
Una risposta rispettosa la meriti:
Per mia fortuna nn sono rimasto alla 1° Commerciale ma ho alle spalle ben 4 Master alla Bocconi e nel mio lavoro ho una certa credibilita’. Per quanto concerne il mio post ho solo voluto far capire cosa avviene nel mondo del calcio e qui mi fermo inquanto è indelicato entrare ulteriormente nell’argomento .
Rispettosamente ti saluto
Marzo 12th, 2010 alle 23:55
Propongo il sig Mario Tintori alle riunioni di Lega
in rappresentanza della a.c.Fiorentina.
Dopodichè, portarlo nelle scuole a raccontare le pagine gloriose della storia della Fiorentina.
Sig Mario, la ringrazio per la sua testimonianza,per la sua lucidità, e le auguro altri sessanta anni di questo amore incredibile.
La vera cittadella sono le persone come lei.
Con stima e gratitudine
Antonello
Marzo 13th, 2010 alle 00:06
Da tutti questi post vedo che la rabbia dei tifosi covava sotto la cenere. E’ esplosa con l’eliminazione dall’Europa.
Io direi di stare calmi perchè intanto il Catania stasera ha vinto ed è a 4 punti da noi!!!!!!!!!
Marzo 13th, 2010 alle 00:10
Per Riccardino POST 87
Completamente d’accordo con te.
Marzo 13th, 2010 alle 01:07
Caro David, oggi ho sentito il pentasport e devo dirti che ritengo non signorile il tuo modo di smorzare i toni scagliandoti verso i tuoi colleghi (definirli colleghi non penso di offenderti, spero) inquadrando come una trasmissione di comici, questo non ti rende onore ne tantomeno giustifica le tue trasmissioni, loro si’ a livello cabarettistico con interpreti ormai anche bolliti, un saluto a Ciuffi, e ritenerti soltanto tu l’unico con il Vangelo del calcio e della Fiorentina in particolare.
Ti ricordo inoltre che la Fiorentina c’era anche quando tu avevi ancora da scrivere i primi articoli sul “Tirreno” e quella Fiorentina era seguita da tanti tifosi e/o sportivi che ancora seguono la squadra e hanno anche loro le proprie opinioni che tu dovresti rispettare.
Un poco di obbiettivita’ non guasterebbe
P.S. Non ho nessunissimo rapporto con i tuoi colleghi/rivali
Ciao
RISPOSTA
Eh no, proprio non ci siamo: io mi sono autodefinito presuntuoso di Radio Blu e del suo lavoro, ma sulle altre trasmissioni non sono entrato.
Ci sono invece state tre/quattro telefonate inferocite che ho cercato di smorzare perché all’inizio (non ascoltando mai, se non a volte quando c’è Tenerani) non sapevo neanche di che cosa parlassero.
Poi nella pausa pubblicitaria mi hanno spiegato in redazione e per scherzare ho detto che forse era una trasmissione comica, ma ho pure difeso Puccetti personalmente: ma che devo fare?
Spiegamelo te per favore.
Marzo 13th, 2010 alle 01:47
X IMMONDA BESTIA.oh bravo immondo vedo che non hai capito come stan le cose sul “poero” gaucci,stò disgraziato d’uomo costretto a lasciare la divertentissima perugia per andare a vivere in quel brutto posto dei caraibi,mamma mia che disgrazia.altro che l’esilio di dante,lui poero vecchio costretto così lontano da casa in un postaccio dove fa sempre caldo e si suda come bestie (immonde e non),in un misero ranch,con nemmeno 20 persone al suo servizio,davanti ad un mare pensa te di color azzurro ed una spiaggia bianchissima,mica la splendida rimini con il suo bel mare marron verde,e l’altrettanto splendida spiaggia giallo ocra.e tu povero “ignorante”invidi un disgraziato costretto a vivere in queste condizioni,in quel di bavaro(punta cana)luogo di perdizioni,dove non c’hanno nemmeno l’aria condizionata e per non morire di caldo è costretto a farsi sventolare con una palma da una ragazza,e sfortuna nella sfortuna pure giovane e bella.ora pensa tu se un’uomo di quell’età così serio,possa provare piacere in una cosa simile.con addirittura belle signorine che dovrebbero fargli cose oscene che un pio uomo come lui nemmeno sa cosa sono,mangiando quegli animalacci che stanno nel mare,rosso arancioni con quelle antenne,cosa fa schifo solo a pensarla!eh no caro immonda bestia non ci hai capito proprio niente,dover lasciare la splendida perugia per un postaccio del genere,è una cosa abominevole,una cattiveria per qualsiasi essere umano,e spero vivamente che a me non tocchi mai di fare la stessa fine,di vivere in un posto così.NON POTEVO NON RISPONDERTI,VISTO CHE HAI CHIAMATO IN CAUSA LA MIA SECONDA PATRIA.SALUTI FABRIZIO DALLA REPUBLICA DOMINICANA
Marzo 13th, 2010 alle 01:56
un’ultima cosa a proposito di splendide ragazze,sotto casa c’è una veramente splendida,che stà aspettando da un’ora un disgraziato che sarà sicuramente ad ubriacarsi da qualche parte,CHE CI PENSI TE?
Marzo 13th, 2010 alle 07:47
Premesso che devo fare i complimenti al sig. Mario T. per quanto espresso con molta lucidità nei suoi interventi, e che rispecchiano anche il mio pensiero (se ci fossero molti più tifosi come lei, caro sig. Mario T., sarebbe tutto più facile, non ci sarebbero episodi di isterismo e di caccia alle streghe, che in questi ultimi periodi pullulano in modo impressionante e del tutto fuori luogo: i miei complimenti di nuovo), vorrei fare una domanda molto semplice al nostro gentile ospite. David, secondo il tuo punto di vista personale, c’è qualcuno tra stampa, pseudo-addetti ai lavori e quant’altro che sembra abbia solo l’intenzione di distruggere tutto quello che di buono sia stato fatto dalla Fiorentina? Ti sai dare una spiegazione del perchè di tanto astio che trasuda in certi commenti degli addetti ai lavori? E’ solo per una mia curiosità personale.
RISPOSTA
Sì, c’è qualcuno che spera nel tanto peggio tanto meglio.
Penso soprattutto a chi ha avuto dissapori personali con Corvino, a chi magari ha avuto negato un accredito, a chi in fondo non gliene è mai fregato niente della Fiorentina e spera che le cose vadano male per avere più visibilità
Ciao,
David
Marzo 13th, 2010 alle 07:48
Gli amici veri, di cui ti puoi fidare, hanno il coraggio di farti le critiche costruttive con affetto e rispetto. Meglio far parte di quelli, no?
RISPOSTA
Certamente sì, ma anche senza rispetto, basta solo l’affetto, un abbraccio
David
Marzo 13th, 2010 alle 07:58
FOR CONTE VIOLA 103
OHH FOUR MASTERS, THEN YOU ARE AHEAD WITH AGE!
I JUST ATTENDED LONDON BUSINESS SCHOOL, BUT YOU FOUR MASTERS AT BOCCONI WILL HAVE NO PROBLEM UNDERSTANDING ME!
HOLA Y SIEMPRE BAJO FIORENTINA!
Marzo 13th, 2010 alle 09:12
X Caraibi Viola n°109
E verrei molto volentieri,ti son sincero, ma il sabato mattina la dominatrice mi da la lista della spesa, c’è da portare la grande al Liceo e la piccina a nuoto e poi a musica.
Al pomeriggio invece le due befane vanno portate dalle rispettive amiche,o alla multisala o in centro.
Anda e rianda per entrambe.
Perchè l’autobus è scomodissimo da casa mia
(grazie Comune) e di motorino per la grande non se ne parla neanche .
A diciottanni, se lo merita e dimostra d’avere giudizio l’avrà la sua macchinina.
Piccina e usata, come è capitato a me, che in tre mesi l’avevo fatta quadra, senza contare che il primo controllo dell’olio lo feci dopo un anno.
Secondo te pensavo all’olio a diciottanni…!
E ringraziare che già cosi la gli va di lusso.
A ragazzi gli va insegnato che le conquiste nella vita le vanno fatte un passo alla volta.
Per fortuna le amiche delle figliole il sabato non vengono a casa mia , perchè altrimenti tra i due clan delle sorelle volerebbero cazzotti.
Le possono venire, ma alternate, come le targhe delle macchine quando si sfora il limite delle polveri sottili.
Tu lo sai vero oggigigiorno le figlioline di 10 anni le son grintose come pistoleri del Far West.
Hai voglia a mandarle a catechismo e guardargli i quaderni tutte le sere.
Prova a levargli il joystick della wii, o a cambiargli canale quando le sono a vedere il mondo di Patty .
Quella musichetta della las divinas , la gasolina o come diavolo si chiama la mi rimbomba nel cervello anche mentre dormo.
Ciao Fabrizio sarà per questr’altra volta.
Marzo 13th, 2010 alle 09:39
oh Stefania! Hai scritto un pensierino in inglese per darci vedere che hai studiato?????? Secondo me hai fatto l’asilo a Londra!
Marzo 13th, 2010 alle 13:42
Mario T.
spero che tu non abbia frainteso la mia ironia.
Io penso che tu abbia espresso molto lucidamente il tuo punto di vista. Io lo rispetto, semplicemente ne ho un altro. Ti assicuro però che mi piace molto il tuo modo di scrivere e di sviluppare i concetti. Diciamo che soprattutto sulla vicenda Cecchi Gori ho un approccio diverso (mi riferisco al fallimento), ma magari ne riparleremo meglio in un’altra occasione.
Torna a trovarci più spesso. Sarà un piacere “litigare” con te (è una battuta, ovviamente, non prendiamoci sempre sul serio). Si può essere in disaccordo su tante cose, ma le persone intelligenti sono solo uno stimolo in più alla discussione e fanno solo bene a questo blog.
Marzo 13th, 2010 alle 14:45
x Lucia
hai detto (scritto):
“Ma cosa sto ancora qui a discutere con chi non ha capito che i giocatori in questo momento vanno sostenuti e non criticati?”
Per completezza di informazione per chi legge.
Tornando al tuo, in quale momento?
Ma te l’hai mai visto un giocatore fuori dal rettangolo di gioco? Credi che i giocatori siano a casa a dire:
porca miseria Lucia questa settimana mi ha criticato…..
Sono i mercenari più mercenari che esistano.
Su una cosa concordo, non andrebbero criticati, anrebbero presi a zampate (vedi Effenberg tifo anni 90), ovviamente non siamo a quei livelli, ma dire che adesso non vanno nemmeno criticati, poi gobbi e comotto, mi sembra davvero troppo.
Alessandro
Marzo 13th, 2010 alle 18:37
x Sergio
Non ho assolutamente frainteso il tuo concetto e lo rispetto, anche se non in sintonia con il mio pensiero. La possibilità di avere opinioni diverse da esprimere con un civile dialogo aiuta la reciproca crescita.
MARIO T.
Marzo 13th, 2010 alle 19:34
Sono sulla tua stessa linea.Quello che non mi capacito di capire è perchè su questo Blog solo prandelli può essere criticato.Se qualcuno e addirittura “il padrone di casa di questo Blog” (che potrebbe tranquillamente chiudere l’uscio se solo volesse) si azzardano a fare una COSTRUTTIVA e ripeto COSTRUTTIVA critica ain Della Valle o a Corvino, succede un pandemonio.E’ inpensabile parlare di calcio con questi presupposti.Corvino fa tutto bene, i Dv sono i migliori.Anche chi ha votato Bush ed era convinto che fosse il migliore ,dopo qualche hanno, guardandosi allo specchi, s’è dato di coglione.Non siamo a questi livelli, ma almeno un pò di obbiettività non farebbe male.
Marzo 14th, 2010 alle 00:03
Per Galleno viola, mi spiace per te, ma ho proprio visto qualcuno fuori dal rettangolo di gioco e ti garantisco che parlo con cognizione di causa! Hai perso una buona occasione per stare zitto!
Per Mario T: Grandissimo!