Hanno fatto il massimo
Questa eliminazione porta la firma di Ovrebo e chi afferma il contrario non è un tifoso della Fiorentina, ma solo qualcuno che cerca rogna, che vuole polemizzare perché ce l’ha con i Della Valle, con Corvino o con Prandelli.
Più di così cosa volevi chiedere ad una squadra senza il migliore della difesa, senza il migliore dell’attacco, con un portiere che gioca col ginocchio scricchiolante, con due uomini fondamentali come Zanelli e Vargas (più il primo, certamente) lontanissimi causa infortunio dalla forma?
Perdiamo per un numero da fuoriclasse di Robben, odioso, spocchioso, ma straordinario giocatore, che da solo vale mezzo Bayern.
Noi lo avevamo uno che assomigliava a lui, anche se meno giovane e forse meno bravo: è colpa dei Della Valle, di Corvino o di Prandelli se a 31 anni dà più retta alla mamma che al medico?
Jovetic è stato straordinario nella ripresa, ma nella disperazione degli ultimi quindici minuti, contro quella difesa, avrei voluto vederli in campo tutti insieme i bravi e non incavolarmi per cinque-palloni-cinque sprecati uno dietro l’altro da Keirrison fuori area.
Hanno fatto davvero il massimo, niente da dire.
Così come la Federazione: ha fatto il massimo per ricoprirsi di vergogna, bucando completamente l’appuntamento del Franchi.
Complimenti.
Marzo 10th, 2010 alle 06:11
Se nessuno in Europa vuole pagare per gli errori commessi, chi ha colpa in casa nostra lo deve fare. Adrian è il primo. Grazie lo stesso per un sogno durato cinque anni.
Marzo 10th, 2010 alle 06:38
sì tutto vero David, ma personalmente sono saturo di ingiustizie, già la vita è quel che è, e non mi sembra giusto dover sopportare anche tutto questo. Forse il mio tono suonerà melodrammatico ma perlomeno il calcio dovrebbe mantenere un minimo di decenza, e invece… E la cosa tragicomica è che con tutti gli aggiustamenti, le spintarelle necessari per ottenere quello che vogliono, lo stanno rovinando. Perché sfido qualunque tifoso del Bayern come del Milan a dirsi orgoglioso di come hanno superato la fiorentina. Come del resto non mi sono sentito orgoglioso io quando abbiamo battuto il livorno lo scorso mese. beh, ieri sera per me è stata la goccia finale. Leggerò comunque il tuo blog che se lo merita davvero, come mi sono letto di un fiato la mia vita in viola. Ho la tua età per cui immaginerai quante cose ho ritrovato lì dentro, e per questo e tutta la compagnia che mi hai fatto nel tempo, ti ringrazio di cuore.
Marzo 10th, 2010 alle 06:52
Sottoscrivo tutto, parola per parola. Il primo che s’azzarda a dare la colpa per l’eliminazione a qualcuno di differente da Obbrobrio, lo picchio. E picchierei anche qualche illustre commentatore e tecnico, primo tra tutto Van Gaal, che ha detto che il gol di Klose non sarebbe stato decisovo: stiano alla larga, perchè non è giornata.
Marzo 10th, 2010 alle 07:09
Si, è vero è stato fatto tutto il possibile, e il risultato dell’andata è stato determinante; inutile negarlo. Certo però che finché la politica sportiva dei Della Valle rimane orientata al risparmio sarà difficile fare il tanto agognato salto di qualità tra le grandi…
Marzo 10th, 2010 alle 07:31
Grande prova di carattere, e ora trasformiamo tutta la rabbia che ci è rimasta dopo questa IMMERITATA uscita in energia e determinazione per finire il campionato in bellezza, se ci crediamo fin da sabato prossimo possiamo ancora fare un altro miracolo (4° posto).
Come sempre un grazie a te David, che ci fai vivere sempre le emozioni e le sensazioni come se si fosse allo stadio.
FIGC scandalosa.
FORZA VIOLA.
Marzo 10th, 2010 alle 07:36
Pienamente d’accordo David.
L’amarezza è tanta perché alla fine decide tutto una decisione arbitrale errata, ma la prestazione è stata maiuscola.
Il problema comunque delle ingiustizie alle squadre di minor peso politico ed economico, lo risolvi solo a mio avviso con la moviola in campo che, dopo anche l’ultima presa di posizione dell’Ifab, pare proprio che non verrà mai adottata.
Come si fa allora a non pensar male e rimaner tranquilli?
Un saluto.
Marzo 10th, 2010 alle 07:48
Caro David,
credo che quello che ha costruito Prandelli in questi anni sia più che un risultato sportivo (che comunque non è trascurabile) un risultato umano. la Fiorentina è davvero una squadra speciale, che trasuda umanità, forza, passione, fair-play e rispetto per gli avversari. Sono contento, questa città ha avuto una grande fortuna a incontrare quest’uomo, e ieri ne abbiamo avuta un’ennesima dimostrazione. prandelli a vita.
Ciccio
Marzo 10th, 2010 alle 07:58
Ragazzi, ve lo dico, ieri sera un piantino me lo sono fatto, piccolo ma me lo sono fatto. Perché abbiamo dato il massimo, come dice David, e abbiamo raccolto il minimo ed è stato così palesemente ingiusto che mi è dispiaciuto veramente.
Siamo in un calcio marcio, ragazzi, inutile raccontarsela, ce ne dobbiamo dimenticare perché amiamo il calcio e ne abbiamo bisogno , ma troppe sono le situazioni in cui il verdetto sportivo viene inficiato o alterato da arbitri e decisioni varie che tengono conto solo del comodo di alcuni a danno di altri. E’ sport (pulito) questo? Vi assicuro che, pur non essendo un’appassionata, quando vedo Di Centa vincere le Olimpiadi dopo 50km di fondo sugli sci, mi inchino al valore. Troppi interessi ci sono, inutile far discorsi. Poi, se vogliamo cercare il pelo nell’uovo in chiave evolutiva, possiamo appoggiare l’analisi di Prandelli del dopopartita ma stamani non mi va di criticare, perché comunque se giustizia e competenza fossero state fatte, con lo stesso risultato del campo di ieri, saremmo tutti insieme a gioire. E invece siamo fuori.
Ieri sera Cucci dava per certo che Prandelli andrà alla Juve o alla Nazionale:ho spento immediatamente la tivù. Non voglio sentire più nulla.
Marzo 10th, 2010 alle 07:59
Bravissimi tutti…ora che si mettano a tavolino chi deve decidere cosa FARE DA GRANDI !!!!
Marzo 10th, 2010 alle 08:06
Parzialmente d’accordo, una squadra ed un allenatore che per cercare di ribaltare la partita e fare il gol decisivo mettono in campo Pasqual e Keirrison dicono tutto della pochezza della rosa attuale e delle idee del mister, quest’anno incapace di cambiare una partita che fosse una in corsa.
La squadra non ha carattere e non è per niente furba, siamo riusciti a prendere il 2-1 in contropiede e non abbiamo fatto fallo su robben sullo straordinario gol del 3-2 che poteva benissimo essere evitato se non facessimo giocare e palleggiare come e quando voglio le squadre avversarie. Con 2-3 cavolate abbiamo rovinato una splendida prestazione purtroppo condita dai soliti errori di questa stagione.
Marzo 10th, 2010 alle 08:18
Gentile direttore. Con tutto il rispetto. Solo negli anni trenta chi dissentiva dal “pensiero unico” era messo alla gogna con violenza fisica e verbale (c’ha la rogna)! Nessuno vuole dissentire si figuri! E’ colpa di ovrrbo, certo. Ma che brutta quella frase che ha detto. Talmente brutta che poi porta a commenti poco intelligenti e beceri come quello del post 3!
Marzo 10th, 2010 alle 08:18
Sento tutto il freddo addosso,stamani,no ieri sera allo Stadio.Ero presente sotto la pioggia diaccia,che per me era musica,fino a quando e’ arrivato l’uragano Robben.E’ stato allora che ho rivisto lo schifoso Ovrebo,panzone inguardabile.E la bocca si e’ fatta amara.Grazie comunque Fiorentina,senza i tuoi campioni piu’ importanti,con gente in campo a mezzo servizio.Sei te la vera vincitrice.Per me hai passato il turno.
Marzo 10th, 2010 alle 08:19
in 18 anni di abbonamento piu’ partite in coppe che ho visto penso che una eliminazione come ieri non la scordero’ mai, sono amareggiato mi incavolo con la sfortuna perche’ e’ anche quella la causa di ieri, sara’ pur forte robben ma se tira 20 volte forse una la tira dentro in quella maniera, sono ancor piu’ amareggiato che i giocatori forse qualche pedataccia in piu’ si poteva pure dare sia sul 2.0 che sul 3 a 1 .. ma forse e’ l’eleganza di gioco che ci ha fatto perdere quel pizzico di umilta’ “catenacciara” che serve.. sono Fiorentino e Orgoglioso di tifare per la mia citta’ ma allo stesso tempo riconosco che siamo destinati a sognare e allo stesso tempo a ritornare con i piedi a terra nel giro di soli 20 minuti … ciao David
Marzo 10th, 2010 alle 08:24
Applausi colmi di mestizia, in tono dismesso, ma applausi: alla squadra, che rea solo di aver pensato per due mesi a questa sfida e non al campionato, ha gettato il cuore al di la dell’ostacolo, ha giocato alla pari con una predestinata alla finale, ha ceduto solo per gli interessi del palazzo europeo, e per qualche errore di perdurante gioventù; applausi a Prandelli, che legge bene la sfida dal punto di vista tattico, si arrangia con i giocatori che ha, anche se la metà sono a mezzo servizio, ed esce dal campo a due spanne d’altezza rispetto allo spocchioso VanGaal; applausi ai DellaValle, sempre signori, un esempio per tutti, ma proprio perchè esempio, come da natura umana, troppo poco imitati; applausi a RadioBlu, a te Davide ed a tutto il tuo staff, che fino a mezzanotte mi avete portato al Franchi… A tutti dico che ora comincia il nostro campionato, in spaventoso ritardo, ma sempre in tempo per acciuffare la Coppa UEFA, quella si feticcio da alzare l’anno prossimo, altro che questa Champions, bella, luccicante, stellare, melodiosa, ma per noi, ripeto troppo giovani e gracili, ancora chimera….
Marzo 10th, 2010 alle 08:26
Uno sfogo: SIA STRAMALEDETTO OVREBO PER 5 GENERAZIONI!
Un rimpianto: loro hanno segnato al 65, mancavano 30 min + recupero e non abbiamo mai tirato in porta (a parte l’occasione sul cross di pasqual) perche?
Marzo 10th, 2010 alle 08:27
ABBIAMO FATTO UNA GRAN PARTITA
3 PIZZE GLIELE ABBIAM RIFILATE
IL 3-2 E’ UN CAPOLAVORO PUNTO E BASTA
la gara è girata con il gol del 2-1 (3 errori non clamorosi ma decisivi nella stessa azione.. marchionni perde palla a metyà campo mentre si saliva, in 3 fanno mettere la palla in mezzo a ribery, forse il tiro si poteva parare.. forse..) ma sono le uniche pecche di 180′ minuti quasi perfetti per il valore tecnico nostro a confronto del loro valore.
capitolo RAI. ANCHE IERI SERA VERGOGNOSI, SE NON PER ZAZZERONI CHE EVIDENZIAVA ANCHE TROPPO L’ORRIDO OVREBO, ITALO “CIUCCI” QUASI CI HA TRATTATO DA PELLAI.. E GENTILI SCIACALLO DI TURNO GIA’ AD INSISTERE SU PRANDELLI ALLLA JUVE..VERGOGNA VERGOGNA
SI VEDEVA DA 2 ANNI CHE PROPRIO NOI IN QUESTA COPPA SI DA SOLO NOIA.. INTERESSA SOLO SE GIOCANO MILAN JUVE E INTER
capitolo FEDERAZIONE.. no comment sennò non mi passi il post
IL GOL DEL 2-1 ERA IRREGOLARE.. ESATTO.. E QUESTA E’ PROPRIO LA DIMOSTRAZIONE LAMPANTE CHE SE GLI EPISODI DUBBI O GLI ERRORI PENDESSERO ANCHE A NOSTRO FAVORE I RISULTATI SUL CAMPO (xchè rammento sempre che anche se inutile ma abbiamo vinto 3-2) GIREREBBERO MOLTO PIù A NOSTRO FAVORE (Vedi FIORENTINA – LIVORNO..E MI RIFERISCO A FIORENTINA LAZIO.. INTER FIORENTINA E FIORENTINA MILAN..)
SEMPRE FORZA VIOLA
SEMPRE
SEMPRE
VENIDAMO LA PARTITA DI CAMPIONATO ALL’INTER E COMPRIAMOCI LA FINALE DI COPPA ITALIA
IL FAIR PLAY LASCIAMOLO AL PALERMO E AL NAPOLI E AL GENOA …..
SALUTI
Marzo 10th, 2010 alle 08:31
Il furto era avvenuto a Monaco: quel gol in fuori gioco è costato l’eliminazione. Ma francamente non si può che essere orgogliosi di questa squadra e di Prandelli che l’ha sempre fatta giocare a viso aperto, dando spettacolo. Io spero che i Della Valle sappiano partire da qui per rinvigorire il loro progetto nella prossima campagna. Se sapranno dare una prospettiva, se guarderanno al futuro, credo che anche la gente accetterà un anno di “transizione” centrato solo su un campionato sempre più livellato.
Marzo 10th, 2010 alle 08:33
ma perchè tutti o quasi non possono vedere Pasqual anche ieri ha messo una palla in mezzo che bastava spingerla dentro..e di NATALI che dire anche ieri il meglio non ha sbagliato mai ehm mi coreggo quasi mai una partita eppure i tifosi o pseudo tali lo criticano sempre sarà perchè è costato solo 2 ml…io credo che la scelta della società sull’auto finanziamento sia giustissima e che presto tutte le squadre dovranno fare altrettanto
Marzo 10th, 2010 alle 08:33
Caro David, alla Federazione della Fiorentina non gliene frega niente, anzi, se possono danneggiarti, si mettono d’impegno !!
Certo se i Della Valle cessassero di snobbarla e fossero più presenti, sarebbe meglio !!
Sul risultato di ierisera ha comunque delle responsabilità anche Prandelli, perchè sul due a zero occorreva cambiare tattica e cominciare ad intimidire gli avversari con un gioco , diciamo così, un po’ più “maschio” e deciso !!
Questa squadra è troppo molle e senza cattiveria e contro squadre ciniche ed esperte come il Bayern questo atteggiamento lo paghi !!
Comunque : grazie Ovrebo !!!!!!!!!!!!!!
Marzo 10th, 2010 alle 08:35
FIRMIAMO UNA PETIZIONE PER BUTTARE FUORI LA NAZIONALE DA COVERCIANO: A PRENDERE PER IL CULO VADANO A ROMA
FORZA VIOLA
Marzo 10th, 2010 alle 08:38
La delusione è cocente, eliminati con una netta vittoria e un sopratutto da un gol in netto fuorigioco in trasferta.
Non dimentichiamoci l’Irlanda eliminata dalla Francia con un gol di mano.
A me non va di dare giudizi sui 10 minuti di Kerrison, non sarebbe onesto, io penso che dobbiamo aspettare di vederlo giocare una partita dall’inizio. Ora c’è da pensare al campionato, la matematica non ci dà la certezza della salvezza, quindi animo e il prossimo anno andrà meglio, d’altra pparte ci può anche stare un anno in cui va tutto storto, l’importante è che duri solo un anno!
Marzo 10th, 2010 alle 08:41
secondo me, se non riusciamo ad arrivare neanche in uefa, la società dovrebbe fare pressione x avere una wild card x parteciparvi, che la mettano come premio fair play o cosa gli pare, ma questa squadra, questa società, questa tifoseria, non si merita di stare fuori dall’europa.
il vero dolore di ieri è la consapevolezza che situazioni così importanti a noi capitano a dir bene ogni 10 anni. la nostra società deve lavorare su questo, prnadelli è stato chiaro ieri sera: “il calcio non aspetta” riferendosi probabilmente a keirrison o ljajic o babacar. la società deve lavorare x avere arbitraggi quantomeno corretti in campionato ed essere + attiva nel calciomercato: ad esempio sentivo parlare di pinilla del grosseto, se è vero che lo vuole anche il genoa (che possiamo considerare nostra antagonista), sarà difficile prenderlo, xkè loro possono dare in cambio al grosseto qualunque giocatore, hanno difensori in a (biava bonucci ed esposito), hanno preso zapater a zero, mentre noi i nostri a zero li perdiamo rinforzando avversari che poi ci superano in classifica tipo palermo, hanno attaccanti in quantità. noi chi daremmo al grosseto? di carmine o keirrison? altri? è qui che siamo latenti.
poi il capitolo europa7: questi sono da denuncia, non importa che “tanto non li vede nessuno”, loro fomentano GRATUITAMENTE la violenza, io non sono riuscito a trovare un indirizzo e-mail x rispondergli che erano dei buffoni, spero che voi potrete fargli abbassare DI PARECCHIO la cresta.
basta, via, a quest’ora il prode ovrebo avrà finito la sua colazione iniziata magari 2 ore fa, chissà che che qualcosa non gli vada a traverso: a proposito, pare che ci siano già su facebook dei gruppi inneggianti al magro arbitro norvegese, se qualcuno esperto di informatica potesse intrufolarsi e bombardare questi infami di virus… la butto lì… ah un si pole? vabbè ritiro tutto… però…
Marzo 10th, 2010 alle 08:43
Obrevo e’ in parte colpevole della nostra eliminazione anche se ieri si sono visti i nostri limiti e la scarsa condizione di alcuni.
Frey sembra colpevole sul primo goal anche se nessuno contrasta il tedesco prima del tiro. Sul secondo goal bischerata di Felipe e Montolivo che lasciano passare Robben senza manco provare a fermarlo. Fai un fallo almeno ma non lasciarlo passare !
Terza bischerata nostra. Su ottima intuizione di Pasqual che arriva sul fondo e crossa rasoterra in mezzo all’area. Ma dove erano i nostri centrocampisti ?Ed eravamo sul 3-2 .
Inoltre siamo stati maltrattati da Obrevo ma ieri c’hanno dato il secondo goal sul quale Gilardino era in fuorigioco.
Abbiamo dato tutto e meritavamo di passare ma come al solito siamo stati eliminati.
Marzo 10th, 2010 alle 08:44
E’ vero, la Fiorentina ha fatto il massimo, e anche qualcosa di più. In questa partita e durante tutta la Champions League. Ad agosto ci avrei messo non una, ma dieci firme per arrivare agli ottavi e uscire per differenza reti. E con pieno merito.
Anche se fa male, così. Il gol di Ovrebo, perché credo si possa attribuirgliene la piena paternità, alla fine è quello che ci elimina. E anche ieri sera siamo stati sempre a un passo dal traguardo. “Sembrava facile toccarlo con un dito”, dice,
“ma il cielo ci ha voluto tutti fermi” (Guccini – Keaton).
Certo, abbiamo commesso anche i nostri errori, che poi quest’anno paghiamo sempre con interessi da usuraio. Per due volte abbiamo segnato il gol che ci qualificava e non siamo mai stati capaci di reggerlo per più di una manciata di minuti, complice un Frey chiaramente in difficoltà: avete notato che i suoi tuffi sembrano al rallentatore? E poi, non è l’occasione per polemizzare con le scelte societarie e di sicuro non siamo stati eliminati dalle 5 palle sprecate in dieci minuti da Keirrison, ma insomma, la gestione del vice-Gilardino, dalle mani sui fianchi di Castillo ai brufoli del giovane brasiliano, qualche riflessione la impone.
In una settimana i fronti su cui siamo impegnati si sono ridotti da tre a uno solo: restiamo appesi al ritorno di Coppa Italia, che se giochiamo così potremmo anche superare (auspicando una Inter non troppo ingorda, distratta da campionato e Champions). Sarebbe anche opportuno fare prima possibile quei 5/6 punti per la matematica salvezza, perché la china presa in campionato mi mette decisamente ansia. Temo però che non cominceremo sabato, dove svuotati come saremo dalla partita di ieri, affronteremo il Napoli su un campo tradizionalmente difficile. Portassimo a casa un punticino ne sarei lieto.
E ora, con calma, gradirei qualcuno mi spiegasse se i DV sono a Firenze per fare i costruttori di squadre o di cittadelle.
Marzo 10th, 2010 alle 08:44
NON NE POSSO PIU di vedere il tappetino viola steso ai vari ladri di turno , delle strette di mano e degli scambi di maglia .
Non mi riconosco in tutto questo che a me pare FINTO …..Ma poi per cosa??
per lec il c… e far vedere quanto siamo bravi??
tanto ci rispettano si si ..
Marzo 10th, 2010 alle 08:44
La Fiorentina avrebbe strameritato la qualificazione. Il 50% di questa eliminazione è soprattutto colpa di Ovrebo. Ma l’altro 50 dobbiamo attribuirlo, se siamo sportivi, alla classe di Robben che ha tirato fuori un coniglio dal cilindro e lì le decisioni arbitrali contano poco. DIco anche che non si può fare semplicemente 2 più 2: in caso di arbitrattio regolare a Monaco con risultato finale di 1-1 magari la partita di ieri sarebbe stata diversa, con un Bayern più aggressivo e noi un po’ più paurosi. Sono solo ipotesi, non cerco rogna per l’amor di Dio. E’ che stamani, dopo la serata di ieri in cui ho finito la voce in curva, mi sento tranquillo, molto più tranquillo rispetto alle sconfitte con Juve e Milan. Abbiamo davvero fatto il massimo facendo 3 gol al Bayern che però ha dimostrato di avere alcuni giocatori di qualità superiore che alla fine hanno fatto la differenza. queste sfide le decidono i particolari. Andiamo avanti in campionato adesso, ritrovando fiducia e convinzione nei nostri mezzi. Riagguantiamo l’Europa League e il prossimo anno giochiamo per vincerla.
Marzo 10th, 2010 alle 08:44
Caro Davide, adesso vedi perche’ ti avevo scritto che non dovevamo giocare questa partita. Era un modo efficace e diverso per dare un colpo mortale ad un sistema marcio e corrotto fino al midollo, senza valori etici, un sistema che non conosce limiti nazionali, che avvelena tutto il vecchio continente, ostaggio del suo passato millenario fatto di sudditi ed aguzzini ed incapace di evolvere verso un futuro moderno ed entusiasmante. Perche’ abbiamo giocato questa partita, per fare gli eroi? Ma che senso ha? Che senso ha un domani ritornare in Champions e ritrovarsi ad affrontare un’altra volta lo stesso sistema? Ma che cosa si crede di ottenere?
Evidentemente in 30 anni non ce l’hanno messo di dietro abbastanza, non riesco a trovare altra spiegazione. Per me l’unico modo per migliorare questa situazione e’ di mandare a gambe all’aria queste persone a forza di calci nel culo. Vivendo negli USA vedo un clima totalmente diverso nello sport: almeno nei 3 sport maggiori schifezze a questi livelli non possono accadere, primo perche’ ai vertici non vogliono che accadano (ecco perche’ si hanno un sacco di moviole in campo, ecc): se dovesse succedere qualcosa del genere il giorno dopo va all’aria tutto il sistema perche’ la gente negli USA non tollera la mancanza di etica nello sport. Gli americani ci mettono 5 minuti a cambiare idea su qualcuno o qualcosa, hanno una liberta’ di movimento impressionante. Nel mio campo professionale ho avuto piu’ soddisfazioni in 3 anni di quante ne avrei potute ottenere in 100 anni in Italia. Poi siamo tutti d’accordo che loro hanno 3000 problemi a livello sociale ed altro, ma sono persone ottimiste e capaci di cambiare in tempi relativamente brevi una volta che qualcuno gli apre nuovi orizzonti.
Marzo 10th, 2010 alle 08:55
Ingoiare questo boccone è difficile ma va fatto.
Da domani decidere il futuro della nuova Fiorentina.
Non sono daccordo con tutto ciò che hai scritto.
Ovrebo è stato decisivo, ma stasera era avvenuto il miracolo e ci abbiamo sputato sopra.
Sembra strano ma i due gol sono venuti entrambi da linee centrali, quando la partita di Prandelli è stata giocata con i raddoppi sulle temutissime fascie.
Questa si chiama ingenuità e poca esperienza a vincere.
Una squadra matura sul 3 a 1 ammazza la partita e non cè eurogol che tenga perchè Robben al secondo tocco di palla non se la riaggusta tre volte ma va a cercare la rotula in tribuna.
Vargas croce e delizia, i due gol nascono da due sue chiusure in ritardo.
Bisogna dire che comunque questa esperienza varrà tantissimo semmai riusciremo a rigiocare la champions nei prossimi anni.
Adesso siamo al bivio e i Della Valle dovranno mettersi faccia al vento, dalla prossima campagna acquisti capiremo tutti finalmente cos’è il progetto.
Alessandro
Marzo 10th, 2010 alle 08:55
David, non so se aver le mani trasudanti per 95 minuti significhi essere un tifoso oppure no, ma ieri sera abbiamo avuto la riprova d’essere una squadra semplicemente ancora immatura per andare oltre. L’immaturità è palese ed ancor più evidente quando tutti, a partire dal presidente, dal nostro capitano fino alla gran parte dei giornalisti fiorentini si scatenano su formalità statistiche che difatto vedono quel gol-rapina dell’andata buttarci fuori dall’europa. Stavolta è molto più reale l’evidenza emotiva che vede a questa squadra tremare le gambe dopo aver avuto in pugno la qualificazione per ben 2 volte. Con una grandissima del calcio sarà normale arrancare fino all’ultimo, ma sicuramente ieri non siamo stati in grado di salire quel gradino che ancora ci manca…lo sbandamento dettato dall’eccitazione di essere al di là delle proprie possibilità è stato capace di scioglierci come il burro al sole, il senso d’impotenza dopo il 3-2 è stato palese e non saprei dirti se da attribuire a mancanza d’energie, di rabbia o di coraggio. La sensazione è che se avessimo fatto il quarto ne avremo altretanto facilmente preso un terzo. Il Pranda è il più grande, non lascia mai nulla al caso, ma spesso dal caso viene giocato. Il caso ieri era nel tiro di Robben che dopo ne ha “svirgolati” altri 2 identici, mentre noi, invece di esporsi ai disegni positivi del caso con un’arrembaggio a testa bassa, a pensare ai mirabolanti percorsi dello stesso per arrivare ad Ovrebo…e dopo nessuno che si dice come sia stato un pò pollo…Ce n’è da stare sulla pianta ancora…
Marzo 10th, 2010 alle 08:57
Niente da dire sulla prestazione…se solo giocassimo sempre cosi…o almeno la metà…cmq quello che vorrei dire è che non dobbiamo predercela con la federazione,dobbiamo pensare che noi viviamo nel ducato di Firenze e se me lo permetti nel ducato di Toscana (visto che io nn sono di Firenze, ma amo la fiorentina)e facciamo parte di un calcio a sè…tanto non ci considerano ormai è palese, e doloroso…bravi tutti i giocatori il pubblico (anche se io avrei fatto vedere quella stupenda cornice di sabato in curva Fiesole da brividi, ieri sera e non sabato, L’Italia non ci merita!!), bravo Prandelli, che però ora non deve abbandonare la nave come un capitano non abbandona quando la nave affonda, e nemmeno i giocatori, a meno che non vogliano mandarli, allora il discorso è diverso. Io penso che il prossimo anno anche se non avremo le coppe sarà meglio ci dovremo solo impegnare per il campionato, ma la squadra non deve essere sconvolta, guai a questo errore, poi se avremo l’europa league, meglio lì possiamo essere protagonisti, perchè è più alla nostra portata. Ragazzi dobbiamo essere orgogliosi!!! Noi non abbiamo mai perso con il Bayern, poichè là abbiamo pareggiato 1-1 e ieri sera li abbiamo battuti 3-2. Forza Viola.
Marzo 10th, 2010 alle 08:57
Grazie ragazzi, grazie a tutti …grazie a RadioBlu ed a te David…un bel sogno, infranto al 64°, ma sempre luccicante.Ora sotto col Napoli!
PS:Dopo i commenti di Cucci e Gentili ieri alla RAI perchè non inondiamo di email la RAI? Scandalosi, a parte Zazzaroni, un vero sportivo!
Marzo 10th, 2010 alle 09:01
Abbiamo battuto Liverpool Lione e Bayern, messo sotto alla grande squadre come Roma e Milan e Juve, giocato quantomeno alla pari 2 volte in casa dell’Inter. Abbiamo vinto 6 partite su 8 in Champions. Siamo in Semifinale di Coppa Italia.
Se vi avessi letto questo trafiletto ad inizio stagione che avreste detto?
Grande Stagione.
Al contempo però stiamo inanellando una serie di sconfitte in campionato degne della retrocessione, è ovvio che qualcosa va rivisto, cosa manca?
Rosa Corta, giocatori forti, il tecnico non è adatto, il Dg non porta più calciatori validi? La proprietà deve spendere di più?
Ok. Ma non facciamola tragica. Ho letto della roba ieri da accapponare la pelle.
Purtroppo in campionato stiamo facendo disastri, anche Andrea ieri non se lo spiegava. Io sono contento, sarò pazzo ma sono contento dell’impegno che ci hanno messo fino ad ora la squadra.
Certo è inequivocabile che sono stati fatti degli errori. Tranne un Felipe che ha fatto la sua figura cmq fuori ruolo, abbiamo preso, in quello che si chiama
mercato di riaparazione
un ragazzo molto promettente (tanto promettente, ma sopratutto tanto giovane che lo chiamiamo “il ragazzino”)
Un centravanti che non è pronto, ne fisicamente ne psicologicamente (mi ricorda Portillo)
Un centrocampista che visto il suo campionato in sudamerica ha appena cominciato la stagione.
E’ ovvio che dopo gli errori di Giugno se ne è commessi altri a Gennaio.
Se vogliamo massacrare quel tanto di buono che si è visto non ci resta che l’aperta contestazione ai Della Valle, (un “nemico” che se preso in campo aperto ho idea che sia letale) ignorando anche se ci siamo già passati la fondamentale differenza tra amarezza e disperazione.
P.s.
Aspetto la conferenza stampa di Corvino, che se vuole far saltare completamente la piazza non deve far altro che mettersi ad elencare gli pseudoscudetti della Viola.
Marzo 10th, 2010 alle 09:03
Franco (post 11): avrò fatto anche un commento becero e poco intelligente, ma anche lei, mi scusi, dimostra poca intelligenza. Lei non conosce l’ironia? Vuol credere veramente che io vada a picchiare qualcuno che la pensa differentemente da me? Lo so, non mi conosce e non sa come mi comporti lontano dalla tastiera di un pc. Ma, mi creda, ci sono persone che spalano guano da agosto 2009 in avanti, che son pronti a riversare colpe su chiunque al primo risultato negativo, e che se la prendono con chi la pensa diversamente. Mi dica, cortesemente, se lei pensa che il gol di Klose dell’andata non sia stato decisivo. Anticipo l’obiezione: probabilmente anche sul 1-1 a Monaco saremmo usciti lo stesso. Ma in caso di pareggio all’andata, la partita sarebbe stata differente, perchè al Bayern non sarebbe bastato lo zero a zero, avrebbe dovuto segnare per forza. Io non voglio avere favoritismi, vada a rileggersi quel che ho commentato dopo Fiorentina-Milan, non voglio che altri debbano essere derubati di qualcosa per compensare un furto che ho subito, perchè due furti restano sempre due furti, non che uno compensa l’altro. Voglio, esigo, che mi vengano riconosciuti i miei meriti, che mi sia dato quel che mi spetta, niente di più, niente di meno. Se son più bravo del mio avversario, voglio vincere per meriti miei, non per aiutini esterni.
Senza rancore, solo per spiegare il mio pensiero.
La saluto cordialmente.
Marzo 10th, 2010 alle 09:11
Ciao David,
a me la prestazione della “squadra” non è piaciuta, sono molto deluso. Mi sono piaciuti invece alcuni singoli: Jovetic (tornato goleador), Vargas (stoico) e Marchionni (immenso).
I due centrali non sarebbero andati male, ma il centrocampo non filtrava e la difesa era esposta alle folate dei tedeschi.
Non so se è un problema di modulo o di uomini, ma diamo l’impressione di estrema precarietà quando non abbiamo la palla; si avverte chiaramente che il gol può arrivare da un momento all’altro, e infatti da parecchio tempo, tranne rare eccezioni, i nostri avversari quando hanno bisogno di un gol se lo vengono a prendere.
Se il Bayern avesse avuto bisogno del gol del 3-3 non è detto che non ce l’avrebbero segnato. E secondo me il Bayern è una squadra modesta anche se con un paio di fuoriclasse, e al cospetto delle vere grandi verrà asfaltato.
Visto che il calcio è uno sport di contatto si poteva anche tirare qualche pedata in più, le volte che siamo andati sopra di due gol. Un paio di cannelle così per rompere il ritmo, uno che si stende e fa entrare la barella. A parti invertite gli altri non si risparmiano di certo (dei tre minuti di recupero uno e mezzo se n’è andato in perdite di tempo sulle rimesse laterali).
L’unica cosa buona di questa triste serata sono le parole di DDV il quale ha ribadito con chiarezza (e sarà la 100esima volta) che se gli fanno fare la Cittadella la squadra diventerà in pianta stabile una candidata alle partecipazioni Champions.
D’altra parte se non si dota la società di una struttura capace di generare reddito in modo alternativo è difficile pretendere che i DDVV regalino a fondo perduto vagonate di soldi. Ora la palla passa ad altri.
del tutto, in questo concordo con il Birraio, abbiamo fatto errori gravi da polli sui gol subiti.
Come si fa a non capire che se vai in 4 su Ribery parecchia gente resta libera da qualche parte quindi non puoi farlo uscire palla al piede.
Uguale sul gol di Robben, è stato lasciato accentrarsi troppo facilmente.
A parte il fallo di Felipe su Robben all’inizio (neanche ammonito, quindi senza conseguenze) abbiamo giocato troppo pulito mentre gli altri menavano pizze in faccia (Schweinsteiger) e zampate col piede a martello (V.Bommel).
Così come con la Juve in campionato, sconfitti e mazziati fisicamente.
Col nostro fair play non avremmo vinto i mondiali dell’82 perchè Zico e Maradona ci avrebbero fatto tre pappine a testa, però c’era Claudio Gentile che sapeva farsi sentire.
Passare i turni con il fair play come se il calcio non fosse
Marzo 10th, 2010 alle 09:17
Sai David cosa mi pare assurdo?
che ci sono tifosi della fiorentina che dicono che a si poteva gestire meglio.
No scusate, il bayern erano 18 partite di fila che non perdeva e di queste ne ha vinte almeno 15, è in testa alla grande nel suo campionato, campionato che esprime ancora 5 squadre in corsa nelle coppe europee, lo stesso bayern che ha schiantato la juventus in casa rifilandogli 4 pere, il bayern cha ha sponsor munifici, uno stadio di proprietà sempre pieno pagato da uno dei suddetti sponsor. il bayern che vanta due giocatori straordinari come ribery e robben, che è infarcito di nazionali vari.
in due partite gli abbiamo rifilato 4 gol e ne abbiamo presi 3 (sì 3, ladri stramaledetti).
e siamo qui a dire che la si poteva gestire meglio?
ma abbiamo perso tutti il capo? stiamo mica pensando che siamo il barcellona di messi e ibrahimovic magari?
noi il bayern, e non il montescudaio abbiamo dimostrato di averlo sbattuto fuori dalla CL a calci nel culo.
e ce l’hanno rubata.
punto.
ma di che cosa vogliamo parlare?
Marzo 10th, 2010 alle 09:18
Usciamo a testa alta,è vero, però ogni settimana dobbiamo mandare giù un magone…nonostante tutto il Franchi è sempre pieno e non smette mai di incitare la squadra (ieri sera sono venuto da Bologna attraversando l’Appennino in mezzo ad una bufera di neve…sono arrivato a casa alle h.2,50) Non pensi, David, che meriteremmo più chiarezza da parte di Prandelli riguardo al suo futuro? Perchè non ci dice chiaramente qual è il suo desiderio e quali sono le sue condizioni per rimanere? Lui sa benissimo quanto gli siamo affezionati e allora perchè ci tiene sulle spine? Un magone a settimana…uno a settimana…e sabato si va a Napoli…
Marzo 10th, 2010 alle 09:20
Ovvia, si ricomincia con Ovrebo !!! Ma se quel maledettissimo goal ci aveva/ha condannato…cosa abbiamo giocato a fare ieri ?? Noi abbiamo fatto il possibile ma alla fine, come scritto da Cecchi su La Nazione, “è passato il migliore, non chi se lo meritava”!
Poi se vogliamo analizzare tecnicamente la partita, facciamolo, ma prima spogliamoci dai fantasmi dell’andata ricordandoci che ad un certo punto eravamo noi che si vinceva 2-0 e non certo i tedeschi !!!!!!
Marzo 10th, 2010 alle 09:21
Ieri sera abbiamo vinto.
Usciamo dalla Coppa per le ragioni che abbiamo più volte detto.
Dato che non possiamo assaporare il presente (abbastanza amaro), pensiamo al futuro.
I segnali che arrivano non sono incoraggianti.
Da parte di Cesare e dalla parte della società.
Da una parte Prandelli dice che ne parleremo a primavera. Dall’altra Diego risponde che non c’è nulla di cui parlare, perchè Cesare ha un anno ancora di contratto.
Non è molto chiara la cosa.
Anzi, forse lo è.
I Della Valle hanno cambiato strategia e lo hanno fatto in corsa e successivamente l’aver contrattizzato Cesare che, quando firmò il rinnovo parlava di “VINCERE” a Firenze. Adesso non ne parla più, perchè? Perchè sono cambiate le condizioni.
Questo livello competitivo non ci appartiene, se non facciamo qualcosa di nuovo grazie al quale potercelo permettere (Cittadella), e non lo dico io, lo ha detto Diego ieri sera.
Di questo dovremmo preoccuparci.
Il campionato non ha più nulla da dire (e non lo dico io, lo ha detto Frey ieri sera parlando di matematica salvezza da raggiungere), checchè ne dicano i media, (Radioblù compresa), con l’unico interesse, a mio giudizio, di mantenere vivo l’interesse.
Abbiamo qualche mese con cui divertirci, con questi argomenti e non certo con il calcio giocato; quello credo proprio che rimarrà in secondo piano a lungo.
Marzo 10th, 2010 alle 09:22
Vero tutto pero va detto che
Nei due goal ribery e robben hanno portato a spasso 4 giocatori della viola e nessuno dico nessuno si e sognato di buttarli giu!!!
Zanetti lo ha fatto passare quasi scandaloso!!!
La verita e che il ns centrocampo non e all altezza!!!
di kerrison non parlo perche e meglio
A questo punto serve chiarezza
Marzo 10th, 2010 alle 09:23
…quella palla dalla sinistra,calciata verso il centro area da Pasqual,mi ha ricordato per un attimo,una serata indementicabile di tanti anni fa…quella sera era caldo,era tardi,c’era ancora mio babbo e mia mamma,fuori la mia 500 mi attendeva per andare a fare ancora più tardi in quella notte magica. Avevo 20 anni,tanti capelli biondi e tante idee confuse….
Quella palla sulla sinistra verso il centro fu raggiunta da un certo Gianni che la insacco al volo di piatto nella teutonica porta,per la gioia di almeno un miliardo di spettatori non a colori…
Ieri sera mi sei mancato forte abatino…dov’eri su quella palla di Pasqual??????
Marzo 10th, 2010 alle 09:24
Caro David,
ieri sera sono rimasto indignato ai commenti del vecchio rintronato Italo Cucci…ma cosa gli abbiamo fatto di male noi viola ? Si è permesso di dire che la fiorentina ha ricevuto la compensazione (all’errore di Ovrebo) perchè il gol del Gila era in fuorigioco (come si fa a fare questo paragone ???) e che la colpa è solo sua e non ci si può assolutamente aggrappare all’arbitraggio……che si vergogni, lui che vive del “giornalismo di Moggi”…..visto che è sempre stato “pappa e ciccia” con Lucianone.
Cosa ne pensi David ?
un caro saluto e sei un grande !!!
Marco
Marzo 10th, 2010 alle 09:26
ah David,
io credo che dopo la vergognosa dimostrazione di menefreghismo della federazione, giustamente sottolineata dai Diego Della Valle (“sappiamo benissimo fare quadrato da soli”), io credo che i media fiorentini farebbero davvero bene a lanciare una campagna di sensibilizzazione per il rifiuto della nazionale a firenze.
in passato sono stato fortemente contrario a questo astio che firenze provava verso la nazionale, ma mi devo ricredere su tutta la linea.
quest’anno non seguirò i mondiali tinti di azzurro, non posso sostenere la squadra di una federazione vergognosa come la nostra, che non si è nemmeno degnata di fare una comparsata al franchi, forse avevano paura di schierarsi apertamente contro platini e l’uefa.
quindi basta nazionale a firenze, ma magari anche basta coverciano, che si trovino un posto a milano o roma anche per il settore arbitrale. così magari coverciano se lo piglia la fiorentina, senza dover scomodare cittadelle e piani regolatori.
e no grazie, non vogliamo nemmeno l’elemosina per gli europei del 2016, lo stadio nuovo se ci riusciamo proveremo a farcelo per i fatti nostri, senza l’aiuto di nessuno, a maggior ragione di chi ci snobba così platealmente.
e anzi, spero in una sonora figura di merda del calcio italiano, ovvero l’ennesima bocciatura per l’organizzazione di un evento di tale importanza.
Marzo 10th, 2010 alle 09:28
se avessi un giornale io, oggi titolerei così: “MUTU, SEI CONTENTO 0RA ?”. Con lui in campo saremmo quarti in campionato, in finale di Coppitalia, ai quarti di Coppacampioni. Per la sua cialtronata crolla il progetto e la Viola rientra nei ranghi; se ne vanno i migliori giocatori (e fors’anche Prandelli); sponsors e incassi vanno in fumo… CI HA FATTO UN DANNO DA 50 MILIONI DI EURO ! Sarei contento di leggere almeno un suo messaggio di scuse a questi Tifosi. Ma chissà ierisera in quale ristorante era a mangiare, con quali amiche, con quale champagne…?!
Marzo 10th, 2010 alle 09:29
Basta difendere della valle, basta davvero… sta diventando una ridicola battaglia contro i mulini a vento. La gente non è scema e tutti sanno che corvino e della valle sono i responsabili di una delle stagioni più disastrose di sempre. basta, per piacere. fate giornalismo onesto.
Marzo 10th, 2010 alle 09:30
Caro David, cari tifosi, si, certo Robben è grande campione come il Bayern è una grande società (non squadra, società !)ma cosa ne sarebbe stato se ieri sera ci fosse girato meglio in quei 5/8 minuti dopo il 3 a 1 ? sarebbe bastato reggere altri 5 minuti e oggi saremmo qui a festeggiare la Fiorentina nella storia anzichè veder vincere Platini Abete e tutta quella ciurma di parrucconi ! A proposito di Lega , forse caro David parlavi di una delle centomila sotto i mari ? Qui non esiste una lega se non quella di Sky ! Ho avuto la sfortuna di seguire la partita con il commento di due o tre tedeschi incompetenti ! AH ! erano italiani ? io allora sono di brema ! Scandalosi ! tifosi dichiarati del Bayern ! Anzi Antiviola ! Credo che Abete sia un albero di gran voga a Natale,a differenza gli mancano le palle essendo poveruomo, molto disonesto e falso come persona e poco credibile a livello planetario come dirigente , è stato meglio che non sia venuto a sporcare la poltroncina del Franchi ! ne va della buona salute di tutta la città!
Forza Viola
Marzo 10th, 2010 alle 09:32
Secondo me non è esatta dire che senza l’errore di monaco la Fiorentina sarebbe passata perchè la partita sarebbe stata completamente diversa sin dall’inizio in quanto il Bayern non avrebbe giocato per il pareggio.. e poi riguardatevi bene il 2 gol, Gila era in fuorigioco quando parte il passaggio di MArchionni… l’onestà prima di tutto.
Marzo 10th, 2010 alle 09:33
Cerchiamo di volerci bene , amici.
Facciamo finta che la partita di ritorno sia ancora da giocare e che Ovrebo non sia stato mai partorito e che il campionato debba ancora cominciare.
Cosa diremmo allora in questa ideale situazione ?
Diremmo che…caspiterina, s’è dato 3 pappine al Bayern pur mancandoci alcuni tra gli uomini migliori ,abbiamo avuto uno stadio pieno, affamato e passionale, il vero dodicesimo uomo come usava una volta.
Abbiamo avuto la presidenza al centro del ponte di comando ,la quale non ce lo scordiamo ,è una delle famiglie più ricche d’Italia.
Se guardo a stasera non ci manca niente .
Ecco.
Questo è il punto di ripartenza,è il rinnovamento di un progetto, il rinnovamento di un’alleanza squadra-dirigenza-tifosi-città .
Oggi è il primo giorno di una nuova promessa .
Oggi tutti ci si guarda indietro, ci si accorge che abbiamo fatta tanta strada , ci siamo seduti un attimo perchè la salita era irta e ora si riparte esattamente da qui.
Si conquistano quanto prima i punti matematici per la salvezza,si provano le potenzialità dei più giovani , e ci si giocano le nostre chance in Coppa Italia .
A fine agosto ricomincia un altro giro di pista.
Che ci vuole ad arrivare ad agosto , quando si accenderanno i semafori ?!
Son convinto che questa volta avremo un motore più potente e affidabile, più taniche di benzina e gomme più larghe e di mescola migliore.
Ci si capisce vero?
Marzo 10th, 2010 alle 09:36
Permettetemi di dissentire, dopo le dichiarazioni del mister a fine partita si puo’ facilmente capire dove sta la colpa.
E come si puo’ dare torto al Pranda? Attacarsi a quel “CORNUTO” di Ovrebo non paga, pensino i DV che giocatori sono stati venduti ed acquistati per competere in campionato e sopratutto in Europa.
E’ vero si deve pensare al futuro senza pero’ non dimenticare il presente ,il quale
dice “quarti di finale di C.L”e quarto posto.Cosa doveva chiedere di piu’ ai nostri difensori il mister? Sono ottimi professionisti ma con enormi limiti tecnici. (Si è visto anche ieri sera)
Attccarsi all’arbitraggio di Monaco quando tu hai un solo attaccante e per giunta fuori forma e vai a comprare Kerrison dimmi tu come giustifichi questa strategia, le partite si vincono segnando e con un solo attaccante si fa poca strada.
Questa è un’annata molto strana e bisogna prenderla com’è senza avvilirci piu’ di tanto anche se il rammarico è tanto e della delusione non ne parliamo.
La gratitudine a questo gruppo , mister compreso e grande, pero’ disconoscere gli errori della società è da GRULLI.
Un piccolo pensiero è doveroso per quel ….di Mutu
questo ha dato tanto alla viola ma nel momento in cui si aveva piu’ bisogno di lui come dici tu ha dato retta alla mamma
(nn ci credo , questo si è volontariamente dopato, il lupo perde il pelo e nn il vizio)
lasciando i suoi compagni e noi tifosi nel suo pannolino sporco di …
Se i proverbi sono la saggezza dei popoli , questo proverbio calza a pennello per i D.V
Non si fa natale con i fichi secchi……..
(Se conto i fichi secchi acquistati e penso a quelli venduti mi vien male)
Oggi è un’altra giornata , guardiamo avanti
consci dei nostri limiti ma orgogliosi di questa stupenda maglia sostenuta da una GRANDIOSA, STUPENDA , NOBILE “TIFOSERIA”.
Marzo 10th, 2010 alle 09:41
Ieri sera abbiamo avuto l’ennesima riprova, se mai ce ne fosse bisogno, che è tutto marcio: marcia la politica, marcio il calcio, marcia la UEFA, marcia la FIGC…
Stamani mi sono svegliato con un dubbio: ma non è che, siccome la GermaniA ci doveva passare avanti nel ranking, anche i sorteggi sono stati pilotati? No sai, la più forte delle tedesche contro la più debole delle italiane…sarà un caso?? E’ giusto continuare sempre a dire: “sfortuna”???
Comunque sono oltre l’amarezza, e non ho più voglia, però prima dico tre cose:
GRAZIE: alla squadra, allo staff tecnico, al nostro meraviglioso allenatore, a Corvino, ai Della Valle, a tutti quelli che erano allo stadio ieri sera.
VAFF: a Mutu, Abete, il Bayern, Collina, la FIGC, la UEFA, e a tanti giornalisti-giornalai che parlano solo perché hanno la bocca.
SPERIAMO …: ad Ovrebo, a Nebben, a Platinì, e a tutti quei loschi figuri che nell’ombra manovrano lo sport e giocano coi sogni della gente. Possa la vita presentarvi il conto.
Marzo 10th, 2010 alle 09:42
L’eliminizione di ieri è dura da digerire, ma dobbiamo cercare di ragionare a mente fredda e vedere anche cosa non ha funzionato.
Il centrocampo era inguardabile e ha permesso al Bayern, nel secondo tempo, di fare ciò che voleva.
Faccio presente le diverse occasioni da gol create dal Bayern e sfumate per un niente.
Giochiamo con Frey a mezzo servizio perchè, con tutte e 2 le gambe funzionanti, il primo gol lo para ad occhi chiusi.
Paghiamo caro l’assenza di Mutu e una gestione societaria sconcertante.
Vorrei trovare un’altra società in Europa che permette ad un proprio tesserato di prendere medicinali di qualsiasi tipo senza controllo.
Qual’è la squadra più forte tra le due?
Le partite vanno come vanno, però basta un dato: loro tolgono Gomez e possono mettere o Klose o Olijc. Noi abbiamo Keirrison o, fino al mese scorso, Castillo. Altre scelte? Loro fanno esordire in difesa un ragazzo di 17 anni e noi vogliamo mandare Babacar al Grosseto.
Kroldrup e Natali insieme hanno sempre fornito prestazioni eccellenti e la società che fa??
Sono mesi che Kroldrup chiede un contratto biennale senza la pretesa di essere titolare, mentre la società continua a proporre un contratto annuale.
Ci sono così tanti centrali a disposizione migliori di lui?
Facciamo come con Dainelli? Prima eravamo la migliore difesa della serie A e ora prendiamo gol da 18 partite consecutive. E’ stata una scelta azzeccata da fare a gennaio??
Continuiamo a cercare il sostituto di Gilardino ed avevamo Pazzini in casa.
Pensate che quest’anno, su tre fronti, Giampaolo non avrebbe giocato da titolare almeno 10-15 partite?
Una società con ambizioni “sa” come tenere Huntelaar piuttosto che Amauri in panchina. E zitti. Senza tante storie.
Noi vi si paga e voi siete a disposizione della squadra. Qui, basta che uno alzi un dito per andare via, ed è già venduto.
E potrei continuare per ore…..
Ora credo sia arrivato il momento di mettere i puntini sulle i e la società deve decidere cosa vuol fare da grande:
1) Si può dire o no ai giocatori chi sarà l’allenatore il prossimo anno?
2) Si può decidere o no chi sarà il presidente di questa squadra? (Della Valle si, Della Valle no è una barzelletta….)
3) Se, come sembra, i DV vogliono continuare ad investire, si può dire, senza essere ghigliottinati, che per competere in Europa si deve attrezzare una rosa completamente diversa da quella attuale? Quindi che si deve “spendere”?
Se ieri avessimo passato il turno, siamo coscienti che le squadre con cui avremmo dovuto competere si chiamano Arsenal, Manchester, Real Madrid, Barcelona, Chelsea…. mi dite quanti giocatori della viola potrebbero giocare titolari in una di queste squadre??? Forse 1 o 2.
Allora se questa, come credo, è la situazione e la società vuole continuare a perseguire la linea delle “belle speranze giovani”, noi ci ritroveremo prossimamente qui a scrivere di nuovo di occasioni mancate per un soffio. Di arbitri malefici, di peso societario inesistente, di frustazioni continue.
Oggi gli “squadroni” si fanno con i soldi.
O ci si fruga o rimarremo sempre in mezzo al guado.
Il primo salto di mentalità lo deve fare la società, non i giocatori.
Far parte di una società che naviga a vista (allenatore si o no – presidente si o no – campini si o no – ecc) si riflette inevitabilmente nella testa di chi va in campo. Pensate al vostro lavoro.
Sapere che si lavora in una società solida, senza rischio di essere licenziati, con buoni fatturati, ti da una certa tranquillità nella vita di tutti i giorni.
Viceversa sei sempre incazzato perchè non sai cosa ne sarà del tuo futuro.
Questo è quello che passa nella testa dei giocatori.
La mia speranza è che, a partire dalla conferenza stampa di oggi, la società dica parole chiare su “cosa” vuol essere in futuro: se vuole fare una grande squadra o una “primavera” di alto livello.
Almeno così sapremo la “dimensione” della squadra per cui tifare senza rovinarci il fegato.
Cosicchè, quando vinceremo una partita con una delle “grandi” (Inter, Milan, Juve ecc), faremo i caroselli in città per la vittoria della nostra “primavera”…….
Marzo 10th, 2010 alle 09:42
Ciao David, come non concordare sul colossale errore di monaco. Come dimenticare gli errori/orrori arbitrali?
Come non dire bravi ai giocatori? Però NON POSSIAMO PRENDERE SEMPRE DUE PERE IN CASA!!! Non si può andare aul 2-0 e prendere il 2-1, non si può fare il 3-1 e dopo 60 secondi beccare il gol (pur bello) del 3-2. Qui quell’infame di di ovrebo non non c’entra nulla. Ero sicuro di farcela, quanta tristezza! E sempre senza voler dare addosso a nessuno..ma SONO 18 PARTITE CHE BECCHIAMO GOL. Non mi parlate di rosa corta, stanchezza, ovrebo, rosetti, dainelli etc.etc. QUI QUALCOSA NON FUNZIONA. MA VOI LA ROSA DEI VARI CHIEVO, BARI, CAGLIARI, BOLOGNA (A -1 DA NOI) L’AVETE PRESENTE ?!? cERTO LORO NON GIOCANO IN C.L. ma anche hanno giocatori molto al di sotto dei nostri (o no?). Se avere il migliore D.S. ed il migliore allenatore degli ultimi mille anni (sono un pò polemico lo so, ma sono arrabbiato), significa essere al 10° posto…boh?
Ripartiamo da Napoli (senza gol) e puntiamo ad un MIRACOLONE . finale a Roma in coppa italia e vittoria sulla rometta.
Prima c’è da vincere 2-0 con l’inter…
Marzo 10th, 2010 alle 09:47
Dopo una vittoria per 3-2 sul Bayern lottando con il cuore cosa vuoi dire?
Bravi ragazzi! Grazie! Ci avete fatto vivere un bellissimo sogno.
Peccato che nello sport (come spesso nella vita) a vincere non sia sempre quello che merita di farlo. E qui il sogno si è trasformato nell’incubo che ci vedrà lontani dalla Champion per almeno due anni.
Però ci attende ancora un piccolo sogno in questo campionato, fatto di una semifinale da rimontare ed posto in Europa League da conquistare. Ragazzi: giocate così e ci farete sognare ancora.
Grazie Fiorentina
Marzo 10th, 2010 alle 09:48
vorrei “ringarziare” Italo Cuccci, per l'”apprezzamento” sulla fiorentina ma soprattutto sul mister Prandelli definendolo: UN PERDENTE.
questa è la gente che commenta sulla televisione di stato….
zachini
Marzo 10th, 2010 alle 09:49
Io dico il contrario di quello che dicie tu, caro David, e sono più tifoso di te. Non siamo usciti per colpa di Ovrebo, siamo usciti perché abbiamo giocato con il modulo alla Zeman, che non prevede la fase difensiva; o meglio, con la difesa che abbiamo non possiamo che adottare il modulo alla Zeman, il che è la stessa cosa.
Ma Ovrebo non ci ha mai arbitrato in Italia, dove prendiamo due gol a partita; Ovrebo non ha legato i lacci agli scarpini di Gilardino (che si è mangiato due vittorie da solo – Juve e Bayern -, pur rimanendo un mostro di centravanti), Ovrebo non ha fatto la nostra campagna acquisti che ci ha consegnato una squadra capace di resistere soltanto su un fronte (a scelta fra Champ, campionato e Coppetta) e non su tre.
Ovrebo non ci ha regalato la testa di Mutu nè quei tre acquisti – Lijaic, Bolatti e Van Morrison – che insieme non ne fanno uno buono.
Ovrebo non ci ha regalato una Fiesole zitta otto partite su dieci; Ovrebo non ci ha regalato un DS che parla di scudetti e Champ di latta e si meraviglia della nostra meraviglia. Ovrebo non ci ha regalato due terzini da amatori- Comotto e Pasqual – nè il vuoto nelle riserve a Marchionni, Gilardino e Vargas.
Ovrebo è un arbitro labile, forse in malafede ma non è una foglia di fico.
Marzo 10th, 2010 alle 09:50
Colpa di Ovrebo senza dubbio, ma nonostante questo avevamo ribaltato le sorti quando Robben ha tirato fuori il gol della domenica (di meartedì) proprio nel momento in cui loro non sapevano più che fare e si sarebbero esposti ai nostri contropiede. Quindi molta sfortuna, come sempre in questa annata maledetta. Poi si può criticare molto del resto, ma riguardo a questa partita le eventuali critiche su mercato, società, ds e allenatore passano davvero in terzo piano.
Marzo 10th, 2010 alle 09:52
Caro Davide, certo questa nell’esito di questa doppia sfida lo sciagurato, il disonesto Ovrebo ha un peso enorme e decisivo. La qualificazione sicuramente era alla nostra portata e sul campo l’avremmo anche meritata. Su questo concordo con te. Non c’è dubbio.
L’amarezza per l’eliminazione è grande, e il saluto e un affettuoso incoraggiamento alla squadra doveroso.
Questa amarezza però, come sempre sarà superata o meglio sarebbe senz’altro superabile con la nostra solita inguaribile passione, se in questi ultimi mesi (a partire da luglio) non si respirasse sempre più intensamente il cattivo odore di essere alla fine della corsa.
La spinta dovuta all’inerzia di un motore potente dura a lungo, e a lungo è durata la nostra inerzia, perchè il motore, spento a gennaio dell’anno scorso, era potente davvero. Pazzini, Osvaldo, Melo, Kuzmanovic forse non erano dei fenomeni ma sicuramente erano migliori e più efficienti dei vari Keirrison, Bolatti, Zanetti.
Sicuramente ricorderai le parole, più volte ripetute da Corvino, fino a due anni fà: migliorare questa squadra è difficile, perchè servirebbero campioni che non ci possiamo permettere.
Quella squadra a cui Corvino si riferiva, che aveva una panchina ben diversa dall’attuale non esiste più.
Non è un caso quindi che le partite che prima vincevamo ora, anche se per poco, le vincono gli altri.
Ieri sera abbiamo vinto, ma non abbiamo giocato meglio che con la Roma e il Milan. Abbiamo vinto perchè il Bayern è peggio della Roma e del Milan.
Il famoso “progetto” è stato drasticamente ridimensionato, ed è per questo che Corvino ha più venduto che comprato, ed è per questo che Prandelli se ne andrà a fine stagione.
Questo è quello che oggi si respira intensamente, e che solo i fatti potrebbero smentire. Non solo però i fatti non ci sono, ma mancano anche le parole. I Della Valle a fronte di domande precise su nuovi investimenti, sul rilancio, glissano. Hanno perso il loro stile, prima non stava bene parlare degli arbitri, ora si parla solo di quelli (l’argomento rosiconi ormai è usurato).
Su questo non sono d’accordo con gran parte dei giornalisti fiorentini, sul voler sviare l’attenzione da quello che sta accadendo.
Ovviamente non possiamo pretendere che la proprietà dica esplicitamente ai suoi clienti che la qualità del prodotto che gli vende è peggiore. La stampa però ha l’obbligo di raccontare gli eventi e di non sviare l’attenzione su elementi marginali e occasionali, come gli errori degli arbitri.
Caro DAvide non è colpa di Ovrebo se abbiamo perso 9 partite nelle ultime 13. Come si dice siamo arrivati al punto in cui i nodi vengono al pettine.
Non voglio aggiungere altro, se chiedere a te, ai giornalisti di radio blu e alla stampa fiorentina con forza e determinazione di raccontarci la verità. I tifosi non hanno l’anello al naso e meritano rispetto.
Spero di sbagliarmi per adesso vedo un futuro in stile Udinese -nel caso Del Neri rappresenterebbe l’icona dell’allenatore che perde, ma fa giocare tanto bene la sua squadra- compriamo i giocatori giovani non perchè un domani con la loro maturazione si possano raggiungere obiettivi importanti, ma per venderli e fare cassa.
Marzo 10th, 2010 alle 09:52
via… ora pensiamo a raggiungere l’europa league e a vincere la coppa italia.
E magari compriamo uno come Robben, mi ha incantato, in quel momento della partita, fare quella cosa li, straordinario giocatore.
Forza Viola
Marzo 10th, 2010 alle 09:53
Ciao David,
Vorrei farti una domanda. La sensazione è che siamo davvero dinanzi ad un bivio. Purtroppo quella musichetta non la risentiremo per un bel pezzo. Quest’anno il quarto posto è ormai una chimera e dalla prossima stagione i posti in Champions saranno 3 e non più 4. Dunque anche i giocatori migliori sapranno che non avranno più la vetrina Champions, e come hai detto tu ieri sera andare a mangiare ad una bettola dopo che uno ha provato i migliori ristoranti non è facile (il paragone era con l’Europa League). Ed allora come si riparte? Dove va realmente questo progetto. Tu che hai vissuto tanti passaggi della storia viola che pensi? Senza allarmismi e senza polemiche, ma credo facendo una analisi reale.
Un saluto,
Alessandro
Marzo 10th, 2010 alle 09:58
Ovrebo e la sua cricca di guardalinee corrotti hanno buttato fuori dalla Champions la Fiorentina( con il beneplacido di Platini).Indegni, come indegni sono gli italioti che han goduto di questo furto;tifero per sempre contro Milan,Inter, e rubentus in Europa.Poi cercando di fare sbollire la rabbia per questa grande ingiustizia,vorrei anche analizzare la partita.
Primo tempo soporifero e risolto a nostro vantaggio grazie ad un super marchionni ed un grande,menomato,vargas!da 10 tutti e due.la difesa teneva bene ,ci mancava il centrocampo dove montolivo,era la solita mezza calzetta, e zanetti, si vedeva che proprio non ce la faceva.(David ho sentito anche te all’intervallo,dire che zanetti andava cambiato);Io aggiungo zanetti, montolivo e gilardino.
nel secondo tempo é venuto fuori il carattere di 7 giocatori su 11 e si é andati,alla grande, su un meritatissimo 3-1.pero senza centrocampo,abbiamo lasciato in mezzo praterie e robben si é permesso il lusso dell’eurogoal da lontano.Poi il sig gilardino ha continuato a sbaglire lo sbagliabile.
Allora io( d’accordo con Sconcerti),al di la delle ingiustizie patite,che sono gravissime, non me la sento di difendere qualcuno che che perde 12 partite su 24,che non sa leggere le partite in campo,che lascia solo per il nome,giocatori inutili in campo, nuociendo a coloro che danno l’anima.Il ciclo é chiuso grazie é il momento di cambiare, ora vi é in gioco la nostra salvezza. Se non ci si rende conto di questo,con un pubblico stupendo ieri sera, al limite della sublimazione lirica nel suo appoggio edincitamento,resteremo per sempre,becchi e bastonati.la vita é tutta un’ingiustizia ma si deve lottare ,reagire ed agire per difendersi, non piangersi addosso!Il periodo dei piagnistei é finito.Fidatevi.I Della valle hanno le idee molto, ma molto,chiare.Grande prova di orgoglio,bravi!
Marzo 10th, 2010 alle 09:59
Usciamo a testa alta e questa stagione non è tutta da buttare ci sono state grandi soddisfazioni e altre possano arrivare siamo maturati sotto certi punti di vista e abbiamo commesso degli errori sotto altri punti di vista.
Il ciclo non è finito si riparte da questa eliminazione facendo tesoro degli errori e con Prandelli ancora in panchina,questo è il mio augurio.
Marzo 10th, 2010 alle 09:59
Alla fine ieri ho pianto, lo ammetto. Al triplice fischio vedere i nostri ragazzi esausti a terra con le mani sul viso ripensando all’andata mi si è stretto il cuore, mi è scesa una lacrima. Mi sono sentito rubato, defraudato di un qualcosa che meritavamo. Loro sono più forti senza ombra di dubbio, ma npoi meritavamo perchè abbiamo sopperito all’inferiorità con la grinta, con il cuore. Non è bastato purtroppo. Sono molto triste quest’oggi, mi sono svegliato col muso, esco dal portone di casa e anche Firenze è triste, lo vedo, lo vedo dalla gente, dal tempo, da un silenzio assordante. Passa Ovrebo, passa Platini l’infame, per la contentezza della rai e di Italo Cucci, davvero vergognoso. Ora chiudiamo una stagione a mio avviso da dividere in due tronconi: un campionato molto deludente e una Champions perfetta. Correggiamo gli errori commessi questa estate, non iniziamo ad infamare questo e quello, finiamo con dignità questa stagione scarognata e presentiamoci più forti nella prossima senza Coppe. Da qui in avanti sono tutti discorsi per chi ama parlare e speculare. Buon proseguimento. ORGOGLIOSO DI QUESTI RAGAZZI.
P.S. IERI OGGI DOMANI ITALIA FUORI AI MONDIALI
Marzo 10th, 2010 alle 10:01
..serata magica, notte insonne…mattino apatico; il vuoto nello stomaco e la testa che si spinge in una cantilena: mai una goia.. ed ora?
Forse bisogna pensare che..
“il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.”
(Eleanor Roosevelt)
..ma e ora? Vuoto.
Enrico
Marzo 10th, 2010 alle 10:05
Alla fine ieri ho pianto, lo ammetto. Al triplice fischio vedere i nostri ragazzi esausti a terra con le mani sul viso ripensando all’andata mi si è stretto il cuore, mi è scesa una lacrima. Mi sono sentito rubato, defraudato di un qualcosa che meritavamo. Loro sono più forti senza ombra di dubbio, ma npoi meritavamo perchè abbiamo sopperito all’inferiorità con la grinta, con il cuore. Non è bastato purtroppo. Sono molto triste quest’oggi, mi sono svegliato col muso, esco dal portone di casa e anche Firenze è triste, lo vedo, lo vedo dalla gente, dal tempo, da un silenzio assordante. Passa Ovrebo, passa Platini l’infame, per la contentezza della rai e di Italo Cucci, davvero vergognoso. Ora chiudiamo una stagione a mio avviso da dividere in due tronconi: un campionato molto deludente e una Champions perfetta. Correggiamo gli errori commessi questa estate, non iniziamo ad infamare questo e quello, finiamo con dignità questa stagione scarognata e presentiamoci più forti nella prossima senza Coppe. Da qui in avanti sono tutti discorsi per chi ama parlare e speculare. Buon proseguimento. ORGOGLIOSO DI QUESTI RAGAZZI.
P.S. IERI OGGI DOMANI ITALIA FUORI AI MONDIALI
Marzo 10th, 2010 alle 10:05
David, io però ho ieri ho avuto l’impressione che loro fossero sempre pronti a farci un gol, sopratutto nel secondo tempo.
Purtroppo è vero, Ovrebo c’ha fatto un torno innegabile, ma nessuno può dire come sarebbe stata la partita di ieri se all’andata fosse finita 1-1. Non è scritto da nessuna parte che saremo passati noi per forza. Comunque sulla carta siamo usciti per quel gol in fuori gioco, quindi l’amarezza c’è ed è tanta.
Marzo 10th, 2010 alle 10:07
Risultato finale del doppio confronto:
Fiorentina : 3
Robben+Ribery+Ovrebo+
squadra tedesca di onesti mestieranti+
300 milioni di fatturato: 3, promossi per maggiori gol in trasferta
tutta qui la sintesi. che colpe si possono dare a società, allenatore, giocatori? poche, si poteva passare solo essendo più che perfetti. peccato, resta una grande amarezza
Marzo 10th, 2010 alle 10:07
David, va bene. Va bene tutto. Ieri sera, finalmente, abbiamo visto non una, ma 22 palle in campo oltre a quella di gioco.
Di piu’ non potevano fare, e’ vero. Tutti fanno errori, anche i migliori mister e i campioni. Va bene. Tutto.
Tranne una cosa. Anzi, due.
Prima di tutto, qualcuno (magari tu) mi deve spiegare come mai la proprieta’ ha fermato gli investimenti proprio nell’anno piu’ “critico”. Perche’ il problema sta li. Le grandi squadre sono tali proprio a partire dalla panchina. E allora non ti devi appellare a un bambinone che fa il bischero a 31 anni o a un ginocchio che puo’ scricchiolare. Che sappiamo tutti che capita quando sei impegnato su tre fronti.
In secundis, vedi una partita come ieri sera, e ti chiedi cosa ci facciamo al 12 posto. Perche’ non abbiamo giocato cosi’ sabato? E la Domenica prima? E quella ancora prima? E allora ti incazzi. Il doppio, forse.
Marzo 10th, 2010 alle 10:09
Ci siamo e ci hanno illuso di competere in una gara di formula alla guida di una panda.Abbiamo fatto miracoli e per merito saremmo ai quarti.Bisogna riconoscere che tra i 22 in campo ieri sera c’erano 2 fuoriclasse che sfortunatamente non vestivano la maglia viola.Bisogna ammettere che la partita e’ stata decisa a centrocampo dove da sempre siamo carenti e finiamo poi per addossare tutte le colpe alla difesa.Un De Rossi,un Ambrosini,un Sissoko o Marchisio avrebbero saputo ben contenere i crucchi.Montolivo non mi ha mai entusiasmato,rimane un buon giocatore a livello provinciale.Non facciamo processi alla societa’,fanno il possibile per Firenze e la Fiorentina ed e’ ora che i politicanti locali smettano di intralciare i loro piani.I DV sono tifosi viola,ieri sera sembravano ultra’.Ragionano da imprenditori e meno male visto cosa e’ successo in precedenza.Se dicono che il gap con le ladrone puo’ solo essere colmato con la cittadella,dobbiamo crederci.Per il futuro cercherei solo di cambiare Frey con Viviano,acquistare un centrocampista di peso ed un buon attaccante per ripartire con grandi ambizioni.
Marzo 10th, 2010 alle 10:10
per Filippo post 44:
ah, questa sarebbe una delle stagioni più disastrose di sempre? segui la Fiorentina da 5 anni vero?
allora leggiti “la mia storia in viola” di David, c’è il link qui accanto, è gratis, ci son scritte tante cose per cui forse capirai che un giorno ricorderemo con gioia e orgoglio questa brillante stagione in Champion’s League… probabilmente rimpiangendola
Marzo 10th, 2010 alle 10:14
facciamo chiarezza:
1 la rosa ok non è il massimo a cui si possa aspirare (keirrison e pasqual per tentare il tutto per tutto…)
2 dire che gli ottavi non sono stati decisi dal panzone dei fiordi, non è non da tifosi o che… è da stupidi. il risultato finale è 4a4, se vediamo che un gol loro è stato fatto dal ciccione come puo non essere decisivo? aggiungo che se abbiamo fatto 3 gol ai tedeschi essendo svantaggiati dopo l’andata, con loro che dovevano recuperare probabilmente dilagavamo.
3 la federazione va a vedere milan juve ecc…. figurarsi che ieri alla rai quel lombrico di italo cucci diceva che visto che stavamo 3 a 1 a quel punto ovrebo non c’entrava piu… qualcuno gli spieghi che giocavamo cmq contro robben e ribery, non con la nocerina! forse si scorda la sua squadra che dal suddetto bayern, avendo a disposizione anche il pari e sull’1a0 ne prese 4 in casa….
3 in fondo pur ritenendo prandelli un ottimo allenatore, non grande, avendo cmq diversi limiti, i risultati gli danno ragione. con un budget migliore per quantita e strategia eravamo avanti e piu in alto in classifica. i DV ammettano pubblicamente che il progetto è comprare giovani anche forti da 8 9 milioni e rivenderli al doppio. non c’è nulla di male in fondo….ma basta col raccontino del secondo posto con i pur bravi kroldrup e natali centrali e castillo prima e keirrison dopo vice gila….
4 in definitiva il calcio senza tecnologia è una mezza truffa… chi ha sky lo disdica…. e anche l’abbonamento viene voglia di non rifarlo…
Marzo 10th, 2010 alle 10:15
Ma ragazzi ve ne rendete conto che abbiamo eliminato il Bayern Monaco 1-1 all’andata e 3-2 al ritorno è fantastico!!!!
Se la UEFA metterà nell’urna per il sorteggio il Bayern è solo per una “svista”.
Abbiamo dimostrato che possiamo permetterci di sognare anche noi, ed è soltanto colpa dell’orco cattivo che puntualmente ti sveglia sul più bello
e ti riporta sulla terra se questo sogno si è interrotto.
Nei 180 minuti siamo stati grandi, Prandelli che da la formazione in anticipo entrambe le volte e sfida a viso aperto Vaan Gaal, i ragazzi in campo che giocano ordinati e con sacrificio riuscendo a colmare la differenza economica tra i due club, noi piccoli piccoli che impartiamo lezione di tattica e di “sport” ad una grande!!!
GRANDISSIMI!!!!!!!
Ieri quelli del Bayern erano venuti con la convinzione di vincere a mani basse e far capire che l’errore dell’andata era solo un “dettaglio” ed invece sono tornati a casa con una sconfitta che secondo me gli brucia tantissimo come si può leggere nelle dichiarazione di Vann Gaal e dalle rifiuti di Rumenigge alle varie interviste dei giornalisti italiani subito dopo la gara, chiedere a Loreto.
La risposta negativa “a prescindere” da parte degli organi europei per quanto riguarda l’adozione della moviola in campo, ci fà comunque capire come gli “orchi” non potranno mai sparire dai sogni dei tifosi……………. però le favole molto spesso hanno anche un lieto fine ed è per quello che occorre combattere e restare uniti almeno tra le mura amiche!!!!!
P.S. voglio vedere cmq se un torto del genere lo subiscono il Barcellona o il Real Madrid o il Manchester cosa potrebbe succedere, anche se non accadrà mai per le ovvie regole non scritte
In ultimo, David, cosa ti vuoi aspettare da una federazione che dopo calciopoli aveva detto di voler cambiare tutto e invece ha rimesso tutto come era prima se non peggio, vedi i vari personaggi che governano il calcio.
Scusate per il commento lungo ma in qualche modo occorre sfogarsi.
Marzo 10th, 2010 alle 10:15
Il calcio è fatto di passione ,di momenti forti, ieri sera ne ho vissuti ,cantando fino allo sfinimento ,abbracciando come fratelli sconosciuti e di questo sarò comunque grato alla squadra, che ha dato tutto contro un avversario che per batterci è stato costretto a un super-goal ieri, e aun super-furto in Germania.
A questo punto spariamo le nostre ultime cartucce per arrivare in finale di coppa unico modo per raggiungere l’europa senza dover cominciare a giocare a luglio
Marzo 10th, 2010 alle 10:17
Tutto vero David, ma siamo una squadra assente in una Federazione che non conta nulla in UEFA. Ovrebo è stata l’arma usata ed il destino era segnato.
Ieri, purtroppo. nell’intervista di Prandelli a Sky quando ha glissato, non rispondendo alla domanda, se voleva riprovarci con la Fiorentina ho capito che non ci sarà più lui su quella panchina l’anno prossimo. Lo dico con le lacrime agli occhi. Anche le parole di DDV, sul fatto che ha ancora un anno di contratto, sono chiaramente un modo per prendere tempo e farlo dire a Cesare che è lui che se ne va. Spero alla Nazionale, non posso pensare di vederlo su un’altra panchina italiana, quella della Juve poi…..
5 anni splendidi che non si sa se si portanno ripetere nel prossimo futuro. Io ci credo poco. Vivremo nel tran tran della media classifica come sempre da che mi ricordo tranne questo splendido ciclo oramai alla fine. Grazie.
Marzo 10th, 2010 alle 10:17
Mutu meno bravo di Robben??? Forse ti conviene rivederti le carriere e soprattutto il numero di gol di entrambi!..così potrai renderti conto che Robben potrà anche superare Mutu…ma ancora ne ha tanta di pappa da mangiare!!!
Marzo 10th, 2010 alle 10:22
concordo al 1000% su tutto.
Vorrei aggiungere una cosa, tornato a casa vedo il post partita di sky e ho ascoltato le parole di paolo rossi: Prandelli non vuole stare più nella fiorentina ma vuole andare finalmente a allenare in una grande squadra, la juve. L’altro gli fa: ma anche la fiorentina credo sia forte… e il gobbo: no qui a firenze non vincerebbe mai nulla, deve andare in una squadra che conta, e la juve è la miglior destinazione, li sì che può vincere tutto… e giù anche vialli a dargli ragione… che skyfo…
Marzo 10th, 2010 alle 10:25
Ieri lavoravo nel palco vip champions e parlando con illustri personaggi, tutti hanno concordato con me: col braccino corto di mister DDv si va poco lontani……..
Marzo 10th, 2010 alle 10:26
Tutto vero l’abitro norvegese si ha buttato fuori Rosetti non ha dato rigore…
Allora come si spiegano le dodici sconfitte in campionato? Quella con la Samp? il Genoa? il Parma? Il Bologna? il Chievo? il Palermo?
Cari Della Valle con le campagne a zero euri
ma in dove si vole andare??
Marzo 10th, 2010 alle 10:28
Ma…siamo proprio sicuri che la nostra eliminazione porti la firma di Ovrebo? E non lo dico perché non sono tifoso della Fiorentina, perché cerco rogne e perché ce l’ho con Prandelli-Corvino-Della Valle. Ma è la semplice realtà dei fatti. L’eliminazione ahimé è solamente colpa nostra. Non è possibile vincere 2-0 o 3-1 contro il Bayern e prendere un gol come quello di Van Bommel. Tutti a dare la colpa a Frey, ma a nessuno è venuto in mente che in quel momento la squadra era ESAGERATAMENTE allungata? Io l’ho notato quando il Bayern stava ripartendo e, a ragione, ho smadonnato prima che il Bayern segnasse il 2-1. Era palese dalla TV che avrebbero passato la palla a Van Bommel che stava completamente solo. Ed è grave se nessuno se ne è accorto ed è andato a chiudere su di lui. O è colpa di Ovrebo pure questo? Che il gol di Robben fosse un capolavoro ce ne siamo accorti tutti, ma cavolo PERCHE’ era lì? Quello non si doveva nemmeno avvicinare alla nostra tre-quarti, altro che tirare in porta! Purtroppo ci è stato fatale non aver saputo gestire l’euforia credendo che sul 2-0 fosse finita lì ed avessimo passato il turno. Avevamo torto marcio! Le partite finiscono al 90’+recupero e non quando segni il 2-0. E’ mancata tanta concentrazione in quei minuti. Anche sul 3-1, non doveva essere permesso a Robben di tirare. Che poi abbia trovato il gol della domenica (o del mercoledì, punti di vista)è un’altro discorso. Ultimo appunto che mi ha fatto pensare un pò: durante il primo tempo abbiamo aspettato 28 minuti prima di tirare in porta dove il vento a favore ci potenziava i tiri del 125% (e ciò è vero, altrimenti Butt lo parava il tiro di Marchionni). Il Bayern invece ci ha segnato due gol sfruttando la cosa a loro vantaggio. E cavolo, ma gli altri sono più furbi di noi? A volte anche la metereologia può fornire un vantaggio tattico: nel primo tempo dovevamo sfruttarla, nel secondo arginarla. Abbiamo fatto poco la prima e per niente la seconda. E siamo stati puniti. Amen. Mi dispiace perché andare ai quarti avrebbe significato tanto: soldi, prestigio e divertimento. Ora invece è finito tutto e ci toccherà aspettare un bel pò prima di riavere tutto. A meno che l’anno prossimo non si arrivi terzi, secondi o…primi. Intanto prepariamoci a masticare bocconi amari pure a Napoli (perché se si gioca come contro il Bayern non ce n’è per nessuno…stessa cosa sentita dopo la partita contro la Roma, poi siamo andati a Genova sponda Sampdoria…). Bah un’annata storta può capitare…
Marzo 10th, 2010 alle 10:38
Complimenti David hai fatto un riassunto perfetto.Io vorrei aggiungere questo e non mi importa niente se mi chiameranno Provinciale,se mi diranno che mi arrampico sugli specchi,se siamo bravi nel fare le vittime,ecc.ecc. perchè mai come in questa occasione tutto calza a pennello.Ricapitoliamo:Mourinho simpatico o antipatico a seconda delle opinioni ha detto una verità assoluta,cioè che la champions è la competizione degli episodi e per vincere ti devono girare bene.Ebbene a noi semmai è da un pò di tempo…che gira tutto storto e non solo in Champions…e chi cerca di trovare degli spunti per criticare i Della Valle,Corvino o addirittura Prandelli non è tifoso della Fiorentina.E’ vero con i “se e i ma” non si va da nessuna parte “MA SE” ci davano IL NOSTRO ora i “ganzettoni” del Bayer erano a casina con tutta la loro spocchia.”MA SE” con il Milan Lazio Juve e la lista sarebbe ancora molto lunga ci davano il Nostro noi saremmo anche quest’anno in Champions..dove il signor Platini dice che anche le “piccole”devono avere le sue chance…a discorsi forse aggiungo io…Concludo con il dire che anche tutto quello che ruota intorno al calcio è davvero brutto da vedersi,perchè il comportamento dei nostri vertici Nazionali sono senza dubbio inequivocabili…come i commenti di diversi opiniosti alla quale la Fiorentina in champions piace davvero poco….Grazie Ovrebo e compagnia di tutto!!!!!
Marzo 10th, 2010 alle 10:41
Uuuhh..questa di Bekembauer che rifiutava le interviste nel dopogara mi suona nuova e mi da una gran soddisfazione.
Come dice Corto Maltese :”Giudichiamo gli altri secondo noi stessi”, e spesso sbagliamo.
Essere un tedesco non è proprio la stessa cosa che essere un italiano. Ho la sensazione che il tedesco medio non sia dotato di faccia di bronzo di serie così come lo è l’italiano medio. Morale: arrivare qui per spaccare il mondo e a conti fatti aver rubato la qualificazione non sarà una cosa facile da portare ai quarti.
Vuoi che nessuno glielo faccia presente in Uefa?
Marzo 10th, 2010 alle 10:41
Abbiamo preso 30 goals nelle ultime 18 partite; questi sono numeri esatti ed inconfutabili. C’è qualcuno che mi risponde o si continua ad infamare Ovrebo, la FIGC, Platini, Cucci, Sconcerti ed i giardinieri del Franchi ???
Marzo 10th, 2010 alle 10:42
Per Franco post n°11:
Oh ciccio stai calmo io per colpa di Ovrebo ho passato 2 settimane di m… e stanotte da cani, se me lo trovassi davanti ti giuro che lo picchierei e forte anche…..e se ti fai tanti problemi levati anche te da tre passi perchè qui girano a tutti o meglio a me tanto.
Per sottolineare il POST 16: Il sig. Italo Cucci ieri ci ha trattato veramente di m…, non me lo aspettavo, spero che di bocconi amari ne abbia da ingoiare anche lui e molti.
Saluti a tutti e continuiamo questa giornata di merda.
Marzo 10th, 2010 alle 10:44
L’eliminazione ha due colpevoli: la terna arbitrale di Monaco e Mutu. Solo applausi per la Fiorentina di Champion’s league. Per il campionato la situazione, disastrosa, è figlia delle scelte societarie estive (rosa corta per far fronte a tanti impegni), di errori arbitrali (contro la Fiorentina e soprattutto, sempre volti a favorire le solite squadre) e della genialata di Adrian Mutu.
Per l’anno prossimo saranno necessari investimenti senza autofinanziamento a meno che la proprietà non dica chiaramente che il “PROGETTO” per stare al vertice è definitivamente tramontato.
Marzo 10th, 2010 alle 10:50
Io credo che dovremmo smetterla di fare le vittime. La partita è stata bellissima ed intensissima, ma alla fine ha vinto la squadra più forte. Io credo che abbiamo fatto il massimo, c’è andata anche bene che l’assistente non ha visto il fuori gioco di Gila in occasione del suo assit a JoJO Obiettivamente non siamo stati in grado di arginare il loro centrocampo ed i due gol che hanno segnato a ridosso dei nostri la dicono lunga sulle nostre capacità di contenimento. Non ho capito poi perchè nel primo tempo quasi mai abbiamo tirato da lontano cercando di sfruttare il vento. Adesso Gilardino mandiamolo in tribuna fino alla partita di Coppa con l’Inter, non si può guardare e diamo anche a Zanetti il tempo di recuperare. Penso che 5 punti per salvarci dovremmo farli, poi cerchiamo di vincere la Coppa Italia, o almeno andare in Europa League, questa è una squadra che in Europa deve rimanere.
Marzo 10th, 2010 alle 10:56
Buongiorno David,
tutto vero quello che dici. Ora pero’ secondo me siamo difronte ad un bivio.
Abbiamo dimostrato di poter competere con chiunque (Ovrebo escluso) a livello Europeo, uscendo dalla coppa con 6 partite vinte su 8, battendo Livepool, Lione e Bayern.
Una volta raggiunta questa consapevolezza i casi sono due:
O ripartiamo da qui piu’ convinti che mai e la societa’ mette mano al portafogli per dare a Pranedelli(?) il prossimo anno una squadra capace di tornare a farci rivivere questi momenti in Europa, o , sempre la societa’ alza le mani, dice di aver fatto il possibile e non ci illude su futuri traguardi.
Credimi secondo me da ieri sera possiamo ripartire piu’ forti che mai e allestire per il prossimo anno una squadra con i “controcoglioni” (scusate il termine). Certo bisogna che la societa’ decida veramente di andare convinta sul mercato per acquistare un centrale di difesa, un esterno sinistro di difesa, un centrocampista alla Zanetti e un vice Gila che sia capace di fare il suo mestiere ovvero fare gol.
Io ci spero e non vorrei essere deluso.
Comunque un grazie ai ragazzi, al mister alla societa’ e allo splendido pubblico (tra cui c’ero anche io) per ieri sera. Penso che certe emozioni in Italia si possano vivere solo in riva all’ Arno.
Cosa ne pensi David?
un saluto viola
Viola78
Marzo 10th, 2010 alle 10:56
Ottimo commento David, davvero grande, oggi a lavoro sto trattando male tutti, sono veramente giù, perchè uscire così proprio non mi scende….
Bravi ai ragazzi, però porcaccia miseria cane, una pedata a Robben prima di farlo tirare gli andava data!!!!
Forza Viola
Marzo 10th, 2010 alle 10:57
caro guetta, vatti a vedere i gol che ha fatto mutu in carriera e quelli che ha fatto robben,prima di sparare che è meno bravo..solo perche’ quel pelatino ha fatto due grandi partite contro di noi..fuoriclasse è un parolone..diciamo che è un gran bel giocatore e basta. mettigli addosso un cordoba nei su’cenci per esempio, e vedi che combina questo fenomeno che doveva darci 6-0..che ha vinto in carriera? nel real ha fallito; la grande olanda con lui,shnejder,van der vart ecc..( 3 ottimi trequartisti,per carita’),dopo aver dominato italia e francia,ha perso dalla russia nei quarti agli europei..sembran tutti fenomeni contro di noi…peccato comunque grandissimi; forse dopo il 2-0 era l’ora di stringere di piu’ i denti e non lasciare un tiro libero a van bommel dal limite..si doveva cominciare a tirare qualche scarpata..montolivo e zanetti hanno fatto grande fatica purtroppo; io speravo che inventassero qualcosa di piu’ nell’impostazione, ma il cuore ce l’hanno messo tutti
Marzo 10th, 2010 alle 10:59
bravo David!
Marzo 10th, 2010 alle 11:00
Per CAIROLIBROTHERS (post 40): i teutonici in questione avevano appena fatto il 3-3, ma dalla ripresa in mezzo al campo fino al gol di Abatino, non toccarono palla! Era un calcio diverso, chi segnava faceva un saltino, i calzettoni si potevano tenere bassi sulla caviglia e la maglia (vedi Domenghini) fuori dai pantaloncini.
Il calcio di oggi puzza di marcio. Sarà anche responsabilità dell’arbitro, di Platini, degli sponsor, della prepotenza economica di alcuni club, della FIGC vergognosa; ma se vogliamo ripresentarci in questa competizione e lasciare un segno migliore dell’ottavo di finale, abbiamo due scelte: o siamo più forti di tutto e tutti, o puzziamo di marcio anche noi…
Per ROBERTO MESSORA (post 35): io sono di Montescudaio!!! Che c’è che non va nella Polisportiva Montescudaio???
Si scherza, eh… Ma so’ di Montescudaio davvero!
Marzo 10th, 2010 alle 11:08
Tutto vero. Ma dal mio posto in tribuna ho avuto la netta sensazione che se noi avessimo fatto il quarto gol loro avrebbero subito fatto il terzo. Ho avuto la netta impressione che quando volevano spingere sull’acceleratore, specie dopo il 30° del secondo tempo, andavamo subito in grandissima difficoltà. Però posso anche sbagliarmi. E’ solo una mia impressione?
MARIO T.
Marzo 10th, 2010 alle 11:12
I Della Valle hanno dichiarato più volte pubblicamente che Prandelli a loro va bene così come va bene alla città. Il contratto scade nel 2011. Qualcuno mi spieghi tutte queste voci sulla partenza di Prandelli che circolano da mesi. Come fa un progetto a non avere dei punti fermi? Che si fa? Si ricomincia tutto da capo con un altro tecnico, che per quano valido ha la propria visione delle cose? Significherebbe buttare all’aria anni di lavoro, senza considerare le implicazioni emotive. Oppure sono voci buttate là dai “rosiconi” nuovamente all’attacco dei Della Valle, notoriamente indigesti ad un palazzo di cui vedono si già vistose crepe.
Marzo 10th, 2010 alle 11:12
Tutto vero, tranne queste cose:
1) DDV doveva sostituire Mutu acquistando Giuseppe Rossi.
2) Il brasilaino del Barcellona è improponibile.
3) L’eliminazione dalla CdC è duvuta all’errore arbitrale nella partita di andata.
4) il fallimento della stagione è dovuto ai braccini corti…che hanno influito anche ieri sera perchè il brasiliano è come detto, IMPROPONIBILE.
Marzo 10th, 2010 alle 11:17
MAI UNA GIOIA
complimenti, pacche sulle spalle, bravi lo stesso…. tutta roba da perdenti!!
quando le squadre avversarie spingono un po’ sull’acceleratore ci fanno gol con una facilità disarmante…
Siamo usciti contro un modesto Bayern, senza neanche aver fatto assaggiare i tacchetti al “simpatico” Robben… anzi permettendogli di fare sempre quello che ha voluto
che delusione, mai una gioia…
Marzo 10th, 2010 alle 11:17
A ragionare di Ovrebo e c. non si va da nessuna parte. Aveva un senso fino a ieri, forse. Oggi c’è solo, quanto prima, da mettersi intorno ad un tavolo e riflettere sugli errori del mercato estivo (in particolare non aver sostituito Kuzmanovic allora, non a gennaio con un giocatore fuori condizione) e della società in genere. Ricordo che in campionato giocheremo in anticipo anche la prossima partita … E va fatto subito, perchè domani è già tardi. E invece … vuoi scommettere che la conferenza stampa di Corvino di oggi sarà ancora condita solo di “abbiamo vinto 4 scudetti”, “con le ns. diposnibilità finaziarie non potevamo fare di più” ecc…e una sarabanda di scaricarbarile da non poterne più. Se invece si dovesse dire “quest’anno abbiamo sbagliato, io per primo, questo e questo”, “per il prossimo campionato faremo questo e questo”, “in società ci organizzeremo diversamente” ti pago una cena … ma non ci fare affidamento o muori di fame !!
Marzo 10th, 2010 alle 11:20
Italo Cucci se l’abbozza di parlare di Fiorentina e Prandelli fa anche meglio…vada al cinema glielo pago io poi il martedi non c’è anche il ridotto anziani.
Fiorentina STUPENDA nulla da dire se non evitiamo di essere presi a pallonate a Napoli ora…
RIGUARDO AL SIGNOR GITANO ADRIAN MUTU: é COLPA TUA …SE TI FOSSI IO NELLA DIRIGENZA VIOLA SARESTI GIA LICENZIATO E CON UNA BELLA MULTA DA PAGARE ALTRO CHE VILLA A MIAMI E SANTO DOMINGO C’HAI ROVINATO UN SOGNO.
Marzo 10th, 2010 alle 11:23
Scusa David l’irruenza del post precedente ma c’ho la vena altissima per il resto nessuno della FIGC a Firenze….eppoi si deve tifare per la Nazionale (Di Lippi fatta con i giocatori brocchi della Juve)NO MAI..
IO GUARDO l’ITALIA MA TIFO SOLO FIORENTINA
Marzo 10th, 2010 alle 11:25
VORREI PRIMA DI TUTTO FARE I COMPLIMENTI ALLA SQUADRA, ALLA SOCIETA’ ED A TUTTI COLORO CHE AMANO QUESTA SQUADRA.
CHI DICE CHE L’ERRORE DI OVREBO NON HA PESATO NON SOLO NON E’ UN TIFOSO DELLA FIORENTINA, MA SOPRATTUTTO NON CAPISCE NULLA DI CALCIO E FAREBBE BENE A CAMBIARE SPORT (SE NON MESTIERE). LA FIORENTINA MERITAVA AMPIAMENTE DI PASSARE IL TURNO, AMPIAMENTE! MA D’ALTRONDE BASTA GUARDARE COME LA FRANCIA HA RAGGIUNTO IL MONDIALE PER CAPIRE COME FUNZIONA IL MONDO DEL CALCIO.
ABBIAMO GIOCATO UNA GRANDE PARTITA, QUASI LA PARTITA PERFETTA. SONO D’ACCORDO CHE C’E’ STATA QUALCHE SBAVATURA, MA CREDO CHE SIA NORMALE CONCEDERE QUALCOSA IN UN OTTAVO DI FINALE DI CHAMPIONS. QUELLO CHE HA PESATO E’ STATO IL RISULTATO DELL’ANDATA, MA QUESTO ORMAI LO SANNO TUTTI QUELLI CHE CAPISCONO QUALCOSINA DI CALCIO, NON HA PIU’ SENSO RIPETERLO.
VORREI POI DIRE 2 PAROLINE AL SIGNOR ITALO CUCCI, CHE HO AVUTO LA SFORTUNA DI ASCOLTARE SU RAI2 DOPO LA PARTITA. PER CHI NON LO AVESSE SENTITO HA DETTO CHE <>.
QUESTE PAROLE SI COMMENTANO DA SOLE… MA COSA FA QUESTO SIGNORE DI MESTIERE?? IL GIORNALISTA SPORTIVO?? MA SIAMO SICURI?? O FORSE AVEVA VISTO UN’ALTRA PARTITA? IL FIORENTINA BAYERN DELL’ANNO SCORSO?? MA SI RENDE CONTO DI QUELLO CHE DICE?? HA FORSE PERSO LA RAGIONE
SEDUTO ACCANTO a CUCCI C’ERA IVAN ZAZZARONI INCAZZATO COME UN DRAGO CON IL MONDO CALCISTICO. NE AVEVA PER TUTTI, DA PLATINI ALLA FEDERAZIONE, URLAVA COME UN PAZZO IN DIRETTA TV! NON CREDO CHE SIA TIFOSO DELLA FIORENTINA, MA IN OGNI CASO IERI SERA SEMBRAVA UN ULTRA’ DELLE FIESOLE PER COME L’HA DIFESA, ACCUSANDO OVREBO PER L’USCITA DELLA VIOLA DALLA COPPA. GRANDE ZAZZA! HAI GUADAGNATO 1000 PUNTI!
CHE VOGLIAMO DIRE DI PIU’?? PER QUANTO MI RIGUARDA SONO ANCORA INCAZZATO NERO, CREDEVO VERAMENTE NEL PASSAGGIO DEL TURNO E ANCORA NON HO DIGERITO L’ELIMINAZIONE. IL MODO IN CUI CI HANNO FATTO USCIRE (NOTATE IL “CI HANNO FATTO USCIRE”) PROPRIO NON LO ACCETTO, VERGOGNA! VERGOGNA! VERGOGNA!
UN SALUTO A TUTTI QUELLI CHE SPERAVANO NEL PASSAGGIO DEL TURNO DELLA FIORENTINA SOLO PER APPROFITTARE DEI 4 POSTI IN CHAMPIONS CHE L’ITALIA AVREBBE AVUTO IN CASO DI PASSAGGIO DEL TURNO DELLA VIOLA. PUPPATECELO TUTTI!
ORGOGLIOSO DI TIFARE FIORENTINA!
PS: PER FAVORE DAVID NON MI CENSURARE!
Marzo 10th, 2010 alle 11:27
David,
oggi il mio unico commento sarà mettere la firma sotto il tuo post. Totale identità di pensiero.
Peccato davvero. Ieri ci è mancata solo la fortuna, compagna di viaggio di cui ormai sentiamo la mancanza da molto, troppo tempo.
Marzo 10th, 2010 alle 11:29
Mah…rimango allibito da certi post. Dopo la partita di ierisera c’è qualcuno che definisce Robben non un fenomeno ma al massimo un buon giocatore solo perché in carriera ha fallito nel Real Madrid…boh…a me ieri mi è parso di vedere due giocatori, uno sulla destra (lui) ed uno sulla sinistra (Ribery) che come minimo attiravano su di loro almeno 2/3 giocatori per volta…e di queste situazioni ricordo di averle viste in vita mia solo per altri 3 giocatori(Maradona Ronaldo e Zidane)….Non definire questi qua dei fenomeni mi pare veramente assurdo…
Marzo 10th, 2010 alle 11:29
Ciao David,
è possibile quantificare la penalizzazione “economica” che abbiamo subito?
Ciao
Marco CECINA
Marzo 10th, 2010 alle 11:32
Io non ringrazio nessuno, tantomeno i cosiddetti ragazzi che sono superpagati per fare quel lavoro al meglio. Quelli del Bayern sono più forti, anche se è vero che stavolta siamo usciti per colpa del famoso arbitro.
Certamente non ringrazio Corvino, al quale addebito di aver peccato di delirio di onnipotenza e di essersi troppo cullato sulla fortuna che, per esempio l’anno scorso, lo ha baciato a scapito del Genoa.
Il Corvo sapeva bene (oppure no?) che con le improvvisazioni continue si va poco lontano e non può essere solo la storia di Mutu a far precipitare la Fiorentina quasi in zona rossa.
Da quanto tempo, poi, diciamo che il piatto della difesa piange? Piangeva già con Ujifalusi e con Dainelli, figuriamoci oggi…… E poi…tutti gli acquisti sbagliati che per l’amor di patria è meglio tacere.
Marzo 10th, 2010 alle 11:32
LE PAROLE DEL SIGNOR ITALO CUCCI NEL MIO POST PRECEDENTE, CHE NON SO PERCHE’ NON SIANO USCITE, SONO PIU’ O MENO QUESTE:
“ALLA LUCE DELLA GARA DI RITORNO NON POSSIAMO DARE LA COLPA AD OVREBO PER IL MANCATO PASSAGGIO DEL TURNO DELLA FIORENTINA, VISTO CHE NELLA PARTITA VINTA PER 3 A 2 E’ STATA AVVANTAGGIATA DA ALCUNI ERRORI ARBITRALI CHE HANNO COMPENSATO QUELLO DI OVREBO DELLA GARA DI ANDATA”
GIUDICATE VOI COSA SAREBBE GIUSTO DIRE (O FARE) AL SIGNOR CUCCI…
Marzo 10th, 2010 alle 11:36
Il Sig.Italo Cucci si deve vergognare per le parole spese contro Prandelli e la Fiorentina con quel sorrisino a presa di culo. Ora vedremo stasera se questo grande Milan, quella squadra che doveva alzare il coefficente Fifa per l’Italia, che figura farà…Quanto godrei veder piangere i pelato e i finto pelato, i duo mafioso politico-sportivo. CONTRO L’ITALIA E LE ITALIANE
Marzo 10th, 2010 alle 11:40
Mi tornano a mente soltanto quelle dello striscione in Curva Fiesole di sabato: “… sospesa tra sogno e realtà…”, la realtà oggi è dura da accettare ma c’è nella Viola quella componente di sogno (che non è semplice speranza) e di consapevolezza di potercela fare che la rendono unica.
P.s: non sono un tifoso Viola come voi (neppure gobbo) e sabato ho assistito, da appassionato, al mio prima Viola – juve, al di là del risultato, l’impegno della squadra Viola e il respiro dello stadio mi hanno trasmesso belle sensazioni. Grazie.
Marzo 10th, 2010 alle 11:46
Se c’era Beppe Iachini, Robben sarebbe uscito in barella, Iachini rosso diretto e noi saremmo andati ai quarti.
Marzo 10th, 2010 alle 11:50
Dopo nove sconfitte in undici gare ufficiali, la Fiorentina sfodera una prestazione maiuscola, surclassa il Bayern e vince. Vittoria di Pirro, perchè Ovrebo e l’Uefa già avevano fatto il loro. Niente da fare, sulla giostrina dei quarti sale il Bayern, perchè il loro papà è più ricco, più forte, più influente, nonchè bravo a corrompere il giostraio (Ovrebo) con l’aiuto della longa manus franco-gobba. Adesso, finiti i sogni di gloria, pensiamo al presente. La società ci spieghi i piani di investimento per il futuro, senza arzigogolii e promesse di facciata, e Prandelli il perchè di queste innumerevoli mortificazioni subite in campionato.
Marzo 10th, 2010 alle 11:50
A questo punto, Prandelli dovrebbe dare le dimissioni. La Fiorentina non ha giocato nelle due gare, solo di rimessa. Il Bayern non è tutta questa squadra, e ieri sera si è visto. Ha qualche grande giocatore in rosa come Ribery e Robben, ma niente di più. La Fiorentina, pure se l’obiettivo fissato erano solo gli ottavi, poteva farcela. Io non mi attacherei troppo neanche all’errore di Ovrebo, comunque decisivo alla fine. Il ciclo di Prandelli si chiude mestamente, qualunque altro allenatore a questo punto sarebbe cacciato a pedate. Solo la delicata situazione in campionato impedirà che ciò avvenga, e portato a termine il compito della salvezza, speriamo davvero che ci sia un cambio in panchina. Non se ne puo più di questo non gioco e di questa crisi senza fine.
Marzo 10th, 2010 alle 11:50
la colpa è del signor mutu che con la sua condotta scellerata ci ha compromesso l’ingresso hai quarti di finale della coppa campioni!!!!!!
Marzo 10th, 2010 alle 11:51
Soliti giornalisti faziosi. Il primo gol di Jovetic è viziato da netto fuorigioco di Gila. NESSUNO l’ha detto.
Marzo 10th, 2010 alle 11:53
che nervoso..comunque sottoscrivo in pieno il post di david, criticare oggi, parlare di rosa corta e di tutti questi luoghi comuni non ha senso. ieri abbiamo vinto, a monaco avevamo pareggiato..i conti sono facili da fare. e abbiamo giocato con assenze importantissime e titolari fondamentali mezzi infortunati, compreso frey che se fosse stato bene almeno uno dei due gol lo avrebbe parato. non è questione di rosa corta..in ogni squadra ci sono degli elementi chiave insostituibili e a noi ieri di questi ne avevamo diversi a casa o in campo acciaccati. provate a togliere robben e ribery al bayern e poi se ne riparla. comunque grandi ragazzi.. uscire cosi fa girare parecchio le scatole ma quest’anno non ne va bene una che sia una! l’importante ora è conservare queta squadra nei suoi elementi migliori allenatore compreso, e il prossimo anno senza coppe vedrete che in campionato saremo piu competitivi. per finire un elogio a natali: preso per il c..o dai soliti intenditori per mesi, ha dimostrato di essere un gran bel difensore. bravo davvero! e un ringrazimento a quella f..a di mutu che ha contribuito non poco con la grandissima cavolata che ha fatto a farci uscire dalla lotta per il quarto posto e dalla champions. bravo adrian..ridagli retta alla tu mamma vai..tutte a noi diobono!!
Marzo 10th, 2010 alle 12:03
Siamo realisti, basta aggrapparsi agli errori di Ovrebo, anche ieri sera la terna ha sbagliato a nostro favore (fuorigioco di Gilardino)….è anche questo il nostro problema, vittimismo e provincialismo…
Marzo 10th, 2010 alle 12:03
E’ vero abbiamo fatto una grande partita!!
Ma,visto il ginocchio scricchiolante di Frey, non era il caso di acquistare un sedondo portiere un pochino più affidabile di Avramov e sostituire Castillo con un attaccante vero e non con la solita promessa (kerrison) ??? Il povero Prandelli non può parlare chiaro, ma è evidente che si è rotto… e che putroppo se ne andrà (speriamo non alla Juve…).
Occhio al sostituto perchè sarà dura ritrovare un tecnico e sopratutto un UOMO come Cesare; forse l’uomo giusto, per un programma ridimensionato, potrebbe essere Allegri, toscano, simpatico e giovane.
Del Neri è sicuramente bravo ma a Firenze non sarebbe gradito (ricordate la storia Giorgi???)
Marzo 10th, 2010 alle 12:08
juve inter milan roma 500 milioni in diritti tv in quattro…noi 30…ma di che state parlandoooooooooooooooo….grandi ragazzi !!! sconfitti da un obeso !!!
Marzo 10th, 2010 alle 12:09
Ieri sera, come già’ segnalato da altri, ho avuto la cattiva idea – al ritorno dallo stadio – di guardare raisport.
A momenti mi prende il ballo di S.Vito:
Cucci cercava ad ogni costo di prenderci per le mele, il fenomeno Gentili stava quasi a ruota, ci difendeva Zazzaroni(!).
Che schifo,
Marzo 10th, 2010 alle 12:13
Ciao David, non ti ho mai scritto ma ora penso sia giunto il momento. Bisogna rendersi conto che i della valle, ci piglaino per i fondelli, citttadella progetto, plusvalenze, ma dove?Si acquistano i giovani come l’udinese e l’atalanta, mai un giocatore forte di esperienza, ma solo bambini o riciclati (vedere zanetti). Poi ci scappa il fenomeno come jo-jo, ma è un caso. Dopo ieri sera serve chiarezza per la città, l’unica cge ieri sera ha veramente VINTO!!!!
Ciao
Luca
Marzo 10th, 2010 alle 12:15
E’ VERO…
Ovrebo e quella cricca di mascalzoni sono i responsabili della nostra eliminazione. La partita bella e intensa ci ha regalato 3 gol costruiti su azioni corali, il secondo con un grande altruismo di Gilardino, poi le 2 stilettate dei tedeschi e fine dei giochi. Loro hanno Robben, noi no. L’ultimo quarto d’ora e quei cambi sottolineano la nostra pochezza qualitativa ed è inutile rimpiangere i bei tempi in cui si aveva un campione che risolveva da solo la partita… Mutu era l’unico in grado di farlo ma grazie alla sua idiozia siamo a riempire le fosse con i senni di poi… Questo non fa bene alle nostre intelligenze. E allora tenendosi lontani dai capri espiatori(arbitri compresi) sarebbe bene fare un bilancio della stagione e individuare le responsabilità di chi ha costruito e gestito il gruppo per le sfide stagionali. Nell’attesa che il Principe Al-Walid bin Talal grande estimatore di Firenze e delle sue bellezze o che un neo-Abramovich si facciano sotto per comprare la Fiorentina siamo consegnati ad un futuro purgatorio dove gli unici a spendere saranno i tifosi. Non si pretenda però lo stadio pieno e il tifo incessante se gli obiettivi stagionali sono gli scudetti e le Champions League di Corvino.
Ai mondiali ovviamente, FORZA SUD AFRICA!!!
(via la nazionale da Firenze!)
ciaociao
m
Marzo 10th, 2010 alle 12:21
Vengo al blog amareggiato ma deciso a vedermi (e bermi) il famoso bicchiere mezzo pieno. Vengo con i migliori propositi ipercostruttivi e iperconcilianti e cosa trovo?…
Trovo uno sfogo rabbioso e del tutto immotivato che serve solo a farci capire la tanto cara “linea editoriale” che ci aspetta: difesa ad oltranza delle ‘strategie’ dirigenziali e Prandelli guai a chi lo tocca. Chi non ci sta si faccia un proprio blog.
Trovo l’ennesimo Oh-Mutu-quanto-mi-manchi! che almeno in questa circostanza poteva esserci risparmiato. Anche solo per rispetto verso un giovane che non sarà macho e tatuato come un aborigeno, non darà più ascolto alla mamma che al medico (ma qualcuno qui dentro vuole davvero credere a questa pagliacciata?…), ma che ha dimostrato di volersi e sapersi mettere a disposizione di compagni e tecnico, di essere disposto a sfiancarsi in rientri e coperture snaturando le proprie caratteristiche ed attitudini migliori, di saper rifilare una doppietta al Liverpool ed una al Bayern.
Tutti abbiamo le nostre simpatie. E’ umano. Non è così umiliante ammetterle.
Il punto è decidersi se si vuole fare il giornalista sportivo o il tifoso da curva.
Basta dirlo. E poi chi scribacchia qui nel blog cercando di usare il cervello anziché i testicoli si regolerà di conseguenza.
Detto questo (e non tornerò certo a controllare eventuali repliche: ho l’inc…tura facile e me la risparmio per cose più serie), aggiungo che mi sento stranamente tranquillo circa il futuro prossimo della mia squadra del cuore.
E’ stato un ciclo fantastico e memorabile. Ci sarà un ridimensionamento. E va bene.
Ripartiremo con una rosa se non altro più omogenea, dato che il vero problema della gestione in via di estinzione non è stato tanto la rosa corta quanto l’eccessivo dislivello fra chi andava in campo e chi in panchina. Non abbiamo avuto più infortunati di altri, abbiamo avuto sostituti molto meno all’altezza di altri.
Il caso Gilardino (che è il miglior attaccante della squadra) è emblematico.
Piaccia o no, il monte ingaggi sarà questo e il parco giocatori ne sarà adeguato.
Lotteremo per la Coppa Euro e magari la vinceremo. E la Coppa Italia o Tim che dir si voglia, se vinta, a mio parere ‘salverebbe’ quasi la stagione.
E’ chiaro evidente e palese che siamo fuori dalla Champions per quel fuorigioco.
Ma non è colpa dell’arbitro brutto e cattivo. Gli arbitri non decidono mai di testa propria ma seguono direttive più o meno esplicite. E’ così da che calcio è calcio. Ancor più, ovviamente, in una società come quella odierna.
Quindi è questione di peso politico societario. Il nostro presidente è un signore degno e rispettabile ma che sta lì a scaldare la sedia e a disbrigare praticucce amministrative.
La dirigenza, quella vera, presenzia unicamente con un azionista di riferimento.
Anche questo conta.
Marzo 10th, 2010 alle 12:26
ancora vittimismo, vittimismo, vittimismo.
che palle !!!
speriamo che sbollita la rabbia anche chi deve rifletta sulla pochezza tecnica (non di cuore) di questa squadra,
non vorrei che finito il sogno della coppa dei campioni iniziasse l’incubo della lotta per evitare la serie B.
c’è poco da dire la squadra è questa, e il fatto che sia “questa” e non un’altra
mette sul banco degli accusati chi l’ha costruita, chi la gestisce e chi ne fa parte.
ci stano regalando una delle annate peggiori della storia viola (a parte quelle giocate lontano dalla A)
Speriamo di farla franca per quest’anno e poi si azzeri tutto, proprietà, allenatore e giocatori,
magari tra qualche anno inizierà un nuovo ciclo e potremo essere finalmente una squadra degna e nonn un’accozzaglie di piedi senza capo né coda.
Marzo 10th, 2010 alle 12:26
Eliminizione che porta anche la firma di Undiano, arbitro più furbo ma ugualmente truffaldino.
Penso anch’io che c’è mancato Mutu, il colpo del fuoriclasse che loro hanno avuto e noi no. Su Keirrison sarei per non buttargli la croce addosso, era difficile entrare a “ghiaccio” e con quel vento. Rimandiamolo ma non bocciamolo.
Marzo 10th, 2010 alle 12:27
tutto vero david, ovrebo fa schifo, c’ha voluto male e si meritava di passà noi, ma se vogliamo essere obbiettivi ed onesti sull’assist a jovetic gilardino era in forigioco…
poi è inutile ripetere i soliti discorsi della panchina corta ed inadeguata e del danno incalcolabile che c’ha fatto mutu…
volevo solo sottolineare un De silvestri da 10, questo fa ben sperare per il futuro
forza viola sempre
Marzo 10th, 2010 alle 12:38
Condivido in pieno il post 11.
La squadra è stata esemplare: un dieci e lode a tutti. Senza la beffa del gol in fuorigioco dell’andata forse avremmo potuto anche passare il turno, ma è indubbio che, i tedeschi, simpatia a parte,anche se non ci sono stati superiori hanno dato l’impressione di poter ottenere quello che serviva.
Cerchiamo di essere obiettivi fino in fondo e così saremo anche più credibili quando contesteremo le ingiustizie arbitrali e gli snob della Federazione.
Andrea
Marzo 10th, 2010 alle 12:38
Ci manca l’obbiettività: Prandelli in questi anni ha fatto l’inimmaginabile con questi giocatori; Corvino con i pochi money che gli hanno messo a disposizione ha trovato giovani di valore assoluto e vecchietti se sani estremamente validi, ma spesso acciaccati; la società ha portato avanti un modo di essere che purtroppo non è del mondo del calcio, ma che comunque ha radici sane e dovrebbe essere di esempio per tutti, anche fuori dal calcio (bilanci sani, gente seria, patti rispettati…).
Quello che mi dispiace di ieri sera (ed ero allo stadio) sono essenzialmente due aspetti:
– negli anni a venire la stagione champions 2009/10 della fiorentina sarà ricordata per l’errore di Ovrebo, piuttosto che per le 6 vittorie su 8 partite e per l’emozione che abbiamo vissuto ieri;
– se avessimo perso 2-0 erano più forti e chiuso il discorso: non erano nè più forti nè più organizzati,ma solamente più fortunati. E’ un periodo che la sorte ci ha abbandonato, ma sono convinto che nella vit ail lavoro e la serietà alla lunga paga.
P.S.: scusate il lungo sfogo, ma ne avevo bisogno e poi il povero keirrison cosa volevate che facesse a 10′ dalla fine quando non riuscivamo più a correre. Non le condivido proprio le insufficienze, anche se ha sbagliato qualche controllo (quasi tuuti, ma in 10′). Almeno non ha sbagliato niente ed era rilassato spero almeno allo stadio dopo la settimana al mare.
Marzo 10th, 2010 alle 12:42
Si si tutto giusto, tutto vero,Ovrebo, delusione, ferita, se e ma. Tante volte,in mille occasioni abbiamo visto lo stesso film, essere sempre eccitati, pronti e non fare mai sesso. I problemi sono ben altri:1) Smetterla immediatamente con la storia dei 4 scudetti etc etc perchè è stucchevole e vivere di ricordi è delle persone che non hanno obiettivi.2) Firenze ha smesso di reagire, nel senso che si avverte un senso ” di sottile depressione” che ci porta a stare zitti, invece di incazzarsi, di tollerare ancora dopo ieri sera la Federcalcio, la nazionale, gli arbitri e tutte le loro puttanate a Coverciano, vale a dire casa nostra. 3)Se provi a non sottostare ad invasioni barbariche stile romani, volano Daspo sembrano freesby, poi devi sentire l’altra minchiata galattica del Fair play, ottima invenzione per tacitare le coscenze di chi è connivente con il potere.4) La società se vuole confermare Prandelli non aspetta Aprile dolce dormire, prende carta e penna e fa firmare 5) Prandelli ci dica cosa viol fare da grande 6) In Curva Fiesole tornare ad un tempo dove ci si incazzava e non si sottostava ad accordi più o meno taciti con l’autorità. I tempi sono cambiati, c’è un ricambio generazionale etc etc sono giustificazioni, se c’è da lasciare si lascia la mano.7) Campagna acquisti estiva appena accennata, quella invernale imbarazzante, con giocatori tipo Kerrison che in Eccellenza ne trovi a grappoli, basta vedere la differenza delle ” panchine” fra noi e chi lotta per i primi quattro posti.8) Ieri un nugolo di gente in giacca e cravatta che girava all’interno dello stadio, con aria ” merchandising mi sun account” o giù di li, credo che di Firenze non ce ne fosse nemmeno uno. Di cosa si occupano lor Signori?? Ma una bella operazione ” avviciniamo la società alla gente” no?? Perchè saranno anche bravi nel loro mestiere, simpatici no di certo, fiorentini tanto meno. Ma un Giancarlo Antognoni ad esempio scomoderebbe??
9) Autofinanziamento, un sofismo salottiero per dire ” ragazzi non c’è una lira”. Grazie certamente ai Della Valle,che per altro non possono che ringraziare i fiorentini, ma che non si possano nemmeno criticare se no si offendono e ci dicono che vanno via portandosi il pallone,onestamente a me pare troppo. Se si offendono e/o sono permalosi chi se ne frega.
In ultimo la raccolta di ieri sera, nel gelo, con ragazzi con sindrome di down con noi a vendere, un onore per noi. Abbiamo montato i banchi, montato le bandierine,vendute, a proposito GRAZIE FIRENZE DI CUORE,siete grandi, poi qualcuno ci ha detto che si doveva smontare ed andare fuori perchè il delegato Uefa faceva le bizze, per poi ri-smontare e rimontare all’interno.VERGOGNA!!!
In ultimo una parte bella consistente della stampa locale, principi della penna e fenomeni del video. Avete la libertà di scivere ciò che volete, parlare in Tv tranquillamente, seminare zizzania e criticare sempre e comunque, ma siate coerenti e non venite a piagnucolare quando c’è aria di scapaccioni, di chiedere che aria tira etc etc. Se qualcuno poi si incazza vi arrangiate!!
In ultimo fino a chiarezza fatta, a condivisione di obiettivi, a ruspe che si muovono per creare veramente qualcosa,per quanto mi riguarda dopo 35 anni di Curva
GAME OVER!!!
UN ABBRACCIO A TUTTI
Marzo 10th, 2010 alle 12:49
ed o che dicevo..san giovanni un vole inganni
e c’e i ladri anche lassu
Marzo 10th, 2010 alle 12:50
X Pasquino. Gilardino era in posizione regolare perchè non c’era luce fra lui e il difensore.Si è verificata la stessa situazione in occasione del gol di Diego di sabato con la Juve quando il brasiliano era avanti con tutto il corpo, ma tenuto in gioco da una gamba del nostro difensore.
Cerca di essere tu “obbbiettivo”…
Marzo 10th, 2010 alle 12:50
quindi non si può neanche dire che forse potevamo cercare di tenere meglio dopo i vantaggi che abbiamo avuto? passo da rosicatrice se dico che potevamo gestire meglio il risultato? dico questo ma dico anche che hanno fatto una grande partita, metto tutti allo stesso livello, anche se qualcuno ha giocato un po’ meno bene, ma dico bravissimi tutti, ci hanno creduto, ci hanno messo il cuore e l’anima, quindi sono orgogliosa, amareggiata e delusa, ma soprattutto orgogliosa di aver sostenuto questa squadra….ma niente mi toglie dalla testa il pensiero che ce l’avevamo lì, a portata di mano, e ci è mancata la furbizia, quella che alla fine con due o tre pedate in più ti poteva (forse, chissà) far evitare due gol….quindi che altro dire, dopo la ladrata dell’andata e dopo ieri sera ho finalmente capito che il calcio è uno sport dove non c’è mai il lieto fine, dove i deboli (politicamente parlando) non vincono mai, dove noi saremo sempre orgogliosi di questa squadra, ma sempre col groppo in gola….ma niente mi impedirà di sostenere per tutta la vita questa squadra….quindi ripartiamo, che non possiamo fare altro, e che solo a fine stagione vengano fatte le critiche che dovranno esser fatte….fino ad allora forza viola
Marzo 10th, 2010 alle 13:08
Ciao David, ho 40 anni, per mia fortuna ti conosco personalmente, son venuto negli studi di radioblu ai tempi di daniele massaro, ai tempi ero un ragazzino. Condivido in pieno quello che hai detto, ti chiedo solo una cosa, stasera quando torno a casa come spiego a mio figlio di 8 anni che anche il mondo del calcio è tutto corrotto?
Marzo 10th, 2010 alle 13:11
x paolo,
sei sicuro che conti la luce? a me (e non solo a me) luce o non luce gilardino mi sembrava abbastanza avanti, poi oh certo non era eclatante come quello di monaco..
senza polemica dimmi una cosa: se ce lo avessero fatto contro parleresti lo stesso così o ti saresti incazzato????
(tra l’altro sullo 0-0 c’era una mano in area di un difensore del bayer su cross di vargas)
Marzo 10th, 2010 alle 13:16
David hai ragione ad incolpare l’ arbitro dell’ andata, grande Fiorentina ieri sera!
Ma un pò di malizia , anche a costo di rischiare un cartellino, in certi casi (vedi il secondo gol) non sarebbe male!
Marzo 10th, 2010 alle 13:22
Sarò fatalista, ma se all’andata fosse finita 1-1, la Fiorentina non avrebbe giocato per vincere come ha fatto ieri, negandoci una meravigliosa partita. Se avessimo giocato per non prenderle ne avremmo prese… vedi Juventus che in casa perse 4-1 quando gli bastava lo 0-0. Per non prendere gol avremmo dovuto picchiare, per far male, Robben. Ma alla fine sono stato contento di vedere un extraterrestre calcare il Franchi, purtroppo con una maglia non viola.
Marzo 10th, 2010 alle 13:26
Mi sa che il sor Pietro Vuturo abbia ragione.
Ma di molta. Scrivo come mangio, perdonatemi , ma faccio per render l’idea.
Su una cosa sola però attendo un attimo ad apporre la controfirma all’esposizione dell’ottimo Pietro.
Su Keirrison. Mi spiego.
Per questo ragazzo è stato fissato tra un anno un diritto di riscatto a 15milioni di euro.
Cioè il prezzo di un giocatore vicino ad essere un fuoriclasse,sicuramente un top player, come dicono oggi i commentatori ganzi con la sciarpa al collo.
C’è qualcosa che non mi torna.
Ieri sera questo giovanotto pareva la brutta copia di Rebonato,eppure è una promessa del Barcellona.
Ora , siccome Corvino non è un bischero, ma tutt’altro, siccome escludo che con questo acquisto i Della Valle facciano esportazione di valuta all’estero, siccome escludo che facciano un foraggiameno di Nero(non il programma per PC, il nero quello aumme aumme) come fu fatto ai tempi della vicenda Lentini ,a chi ha i mezzi per delucidazione in merito chiedo : “chi, come, e perchè Keirrison alla Fiorentina ,istruzioi per l’uso”
Marzo 10th, 2010 alle 13:29
Applausi per Vuturo.
Per quanto mi riguarda…game over anche per me
Marzo 10th, 2010 alle 13:29
O Pietro Vuturo,
ma che ti sei svegliato solo ora? Dove eri questa estate? Io le ho lette, sai, le tue garbate dichiarazioni durante il mercato estivo, sembravi un gentleman. Critiche sottili, così sottili da sembrare impercettibili verso la società. E il motivo è che non ti volevi mettere contro gran parte della tifoseria, che all’epoca soffriva di ottimismo e di fede religiosa nell’infallibilità di Corvino e Co. perché venivano dai famosi quattro scudetti virtuali e non era consentito accennare la minima critica senza sentirsi offendere. Perché non hai messo la tua faccia allora per dire certe cose? Facile fare il duro e puro oggi! Il momento di criticare era quello, non ora.
Io qui ero tra i pochi che sbraitava dicendo che ci saremmo ridimensionati e lo facevo, credimi, per il bene della Fiorentina, come poi i fatti hanno purtroppo confermato. È facile venire fuori ora e dire che tutto va male, che la campagna acquisti è stata imbarazzante ecc. C’era bisogno della partita contro il Bayern per capirlo? Ti informo, qualora tu non lo sapessi, che abbiamo giocato alla grande contro una squadra che è tra le migliori 10 di Europa e ha un budget che è quattro volte il nostro e che, per inciso, senza il regalo di Ovrebo si sarebbe fermata ieri sera. Che pretendevi di più? Di arrivare anche alla finale?
Dici game over. Per quanto mi riguarda, di gente come te io personalmente ne faccio volentieri anche a meno. Impara a tirare fuori gli attributi, visto che sei tuttora un capo riconosciuto e storico del tifo, quando l’ora lo richiede, non dopo. Sai, a essere saggi dopo son tutti bòni.
Addio genio
Marzo 10th, 2010 alle 13:33
E’ STATO UN BELLISSIMO SOGNO, DAL QUALE NON AVREI MAI VOLUTO SVEGLIARMI ED INVECE…PREFERISCO DA TIFOSO (ANCHE OGGI IN UFFICIO HO INDOSSATO IL MIO CAPPELLINO E IL MIO GOLF VIOLA PER DIMOSTRARE L’ORGOGLIO E L’AMORE DI UNA TIFOSERIA) DI AVER CREDUTO IN UN SOGNO CHE ASSAPORARE LA DELUSIONE E L’AMAREZZA DI CHI QUESTE 2 PARTITE LE HA GIOCATE IN CAMPO. MI RIMARRANNO LE EMOZIONI DI SVENTOLARE UNA BANDIERA, GLI ABBRACCI AL MIO BABBO PER OGNI GOL DELLA FIORENTINA E RIMARRA’ INDELEBILE LA VOGLIA E LA FORZA CHE CI HANNO MESSO TUTTI NEL VOLER ROVESCIARE ANCORA UNA VOLTA “IL DESTINO”.
GRAZIE RAGAZZI, GRAZIE MISTER, GRAZIE FIRENZE E GRAZIE RADIOBLU. “ONESTI E POVERI MA ORGOGLIOSI DI VOI”.
Marzo 10th, 2010 alle 13:53
Sono d’accordo quasi su tutto David però anche ieri non abbiamo saputo mantenere il vantaggio. Sul 2-0 dovevamo essere più cattivi, far sentire più i tacchetti a Robben e impedire di farli avanzare.
Troppo fair play, più cattiveria.
Marzo 10th, 2010 alle 13:56
Ciao David, ieri sera ero allo stadio e sinceramente ho provato emozioni uniche. Di questo dobbiamo ringraziare i “nostri campioni”. Ti chiederei di fare da portavoce ad una pubblica campagna per l’allungamento del contratto a Prandelli e Corvino, questo non deve essere un ciclo finito ma bensì l’inizio di un ciclo. Solo tu ed i tuoi collaboratori potete portare avanti una seria sollecitazione a tutti i tifosi. Grazie.
Un saluto viola dalla “gobbissima” lucca
Marzo 10th, 2010 alle 13:56
Dimenticavo…dopo 40 anni non tiferò Italia ai Mondiali, tiferò per le squadre africane !
Marzo 10th, 2010 alle 13:57
Non ho avuto il tempo di leggere tutti i post scritti…ma non ho ancora sentito dire uno che GILARDINO ERA IN FUORIGIOCO sul gol del 2-1..
Basta col dire che è sempre colpa dell’arbitro….non ne posso più!
Marzo 10th, 2010 alle 13:58
…mi correggo…qualcuno lo ha scritto.
Non mi sembra poco dopo che Di Gennaro ha fatto finta di non vederlo tutta la partita…
Marzo 10th, 2010 alle 14:01
per EMILIANO VIOLA: nei messaggi informatici le due interpunzioni nascondono il contenuto. Bisogna usare le virgolette “”. Ciao
Marzo 10th, 2010 alle 14:14
@Pietro Vuturo.
Ciao Pietro.
Comincio con il dire che se dobbiamo prendere questa partita e dargli un significato è giusto affrontare i problemi che ci sono come hai fatto, non per mettere zizzania, ma per volere bene ad una cosa che in qualsiasi modo si rigira è anche nostra.
Cosa si chiede a Firenze? E cosa Firenze puo’ dare?
Se prendo la storia della Fiorentina per quel poco che la conosco e cerco di spiegarmi come sia possibile che Davide abbia battuto Golia non posso fare a meno di darmi un’unica semplice risposta.
Gli occhi di Montolivo di ieri quelli di Gilardino a Liverpool, e tanti altri stanno a significare che in questi ragazzi, leggasi uomini, c’è qualcosa in più delle sole gambe, del solo valore da figurina.
Non è possibile, esagero, è impossibile che da 4 anni raggiungiamo questi obbiettivi soltanto con il FairPlay, soltanto con la giacca e la cravatta, soltanto con la programmazione.
Quì c’è un valore aggiunto che non è ancora stato messo sul piedistallo, un valore aggiunto che ci ha regalato degli splendidi momenti e che è capace di farci fare il vero salto di qualità. Ma che rischia di sparire se continuiamo questa corsa sfrenata verso un imborghesimento che non ci è proprio.
Noi siamo la nostra identità.
Non si può chiedere a un Fiorentino di rinunciare alle boce (leggasi voce) del mercato, non si può chidere al Fiorentino di essere compito, o chiedergli di non essere litigioso, finirebbe per sembrare una scimmia vestita a festa.
Di una cosa sono profondamente convinto, una maglia non vale niente se non è un simbolo, se non rappresenta degli ideali, se non rappresenta una città.
Qui c’è da fare una brusca virata sul lampredotto, qui ci sono i geni del talento, quelli del genio, quelli del capolavoro, quelli della lotta del calcio in costume.
Non si può chiedere di metterli da parte cittadella o no, campini o no, Prandelli o no, Della Valle o no.
Di questo dobbiamo parlare, e questo dobbiamo spiegare alla proprieta, spiegarglielo, non significa imporglielo, non significa insegnarglelo, significa dirgli con chiarezza gentilezza e fermezza che se anche partissimo con un fatturato da BayernMonaco senza il cuore, senza la nostra storia, saremmo da serie B.
Riavviciniamo questa società alla gente, dico società, e non dico squadra volutamente.
Non ci interessa l’etichetta di tifoso da Champions e non ci interessa di costruire un futuro se nella culla di quel futuro non ci possiamo mettere ciò di cui siamo fatti, la nostra storia, i nostri difetti, il nostro valore.
Il punto è tutto lì. Il resto, rinnovo di Prandelli, campagne acquisti, giocatori, sono tutte cose secondarie, senza l’amore, caro Pietro, senza il cuore, non ci resta più niente.
Marzo 10th, 2010 alle 14:16
Il post(122) di Pietro dice tutto. Non credo valga la pena di aggiungere altro. Tristemente temo che alla fine della stagione saremo in molti a dire GAME OVER, almeno per un po’…
Marzo 10th, 2010 alle 14:20
io vorrei, senza fare vittimismo perchè comunque siamo anche polli noi a prendere sempre gol a piffero e a deconcentrarsi sempre, dicevo vorrei ricordare a tutti che:
il loro primo gol è stato di Van Bommel che all’andata venne graziato e doveva essere espulso; ieri mi pare che ci fosse stato un enorme fallo di mano loro nella loro aerea di rigore…poi dopo si ridiscute…
Marzo 10th, 2010 alle 14:27
Concordo col post 43 di Paolo. Se Ovrebo si merita due schiaffi, Mutu se ne merita quattro. Comincio a dare ragione al Chelsea che ha chiesto 17 milioni di danni. Quanti danni sta causando Mutu alla Fiorentina, anche in termini economici? So che tu David non sei molto d’accordo, ma Corvino l’aveva indovinata a sbolognarlo alla Roma. Ed è inutile dire che è stato Mutu a portarci in champions, perché con quei soldi ne sarebbe arrivato un altro ugualmente forte e con una testa più quadrata!! La società, giustamente, non ha detto niente, ma mi auguro che in questi mesi di squalifica Mutu abbia percepito il minimo sindacale.
Marzo 10th, 2010 alle 14:30
Ho letto tutti i post , e noto con dispiacere che la cultura della sconfitta
ormai è entrata nel genoma del tifoso VIOLA.
così come il vittimismo. Ormai che la delusione sta svanendo è bene ricondursi alla realtà e chiamare le cose con il loro nome e cognome.
Siamo felici per aver vinto 4 scudetti di LATTA, ma scherziamo, siamo felici per come si sta comportando la societa’ (fratellini D.V) nei nostri confronti e chi non si allinea viene messo al bando con pseudo ricatti e via dicendo. Ma se la Viola nn è tenuta in considerazione ne a livello di F.I.G.C e tantomeno in uefa , motivo in piu’ per rinforzare degnamente la squadra per bloccare a suon di goal ogni tentativo
di fermarti . Questo è il calcio e lo devi accettare non ridurre tutto a distribuire colpe a dx e a manca.(vedi dichiarazioni A.DV. ieri sera) Stiamo gioendo per che cosa ? Per essere arrivati agli ottavi di C.L? Per aver vinto quattro scudetti di cartone? Per metabolizzare la sconfitta
ci se la piglia con Italo Ciucci, guardate che non ha detto niente di strano ma solo delle verita’: Cosa ha vinto il Mister da quando è a Firenze? Non ha mai vinto con una grande fatto salvo il 3-2 a torino per il resto nebbia. Provate a fare la lista delle Corvinate in entrata ed uscita e se avete ancora un pezzo di fegato dopo la partita di ieri vi salta per aria.
Se con le entrate di C.L s’è fatto una campagna acquisti a zero euro provate a pensare come sarà il prossimo anno , Aiutooo
La cosa che non riesco a perdonare al mister è quella di essersi anche lui allineato alle politiche della societa’,
ben sapendo che con due o tre ritocchi centrati e una rosa adeguata oggi si parlerebbe solo di vittorie. Non si puo’ illudere il tifoso a giugno ben sapendo che poi a gennaio con le cessioni rientravi guadagnandoci di quello che avevi speso.
Se siamo giunti a questo punto parte della colpa è di noi tifosi , che siamo stati
ingenui a firmare una cambiale in bianco
ai fratellini purchè stiano tranquilli.
Questo nn è piu’ lo spirito Fiorentino,quando bisogna fischiare si fischia, quando bisogna criticare si critica.Vedete è con questi atteggiamenti e non con il vittimismo che si allontana la cultura della sconfitta e si torna ad essere noi stessi; Gli incorreggibili magnifici tifosi VIOLA.
Marzo 10th, 2010 alle 14:37
18/8/2009-9/3/2010 GRAZIE RAGAZZI!!!
Marzo 10th, 2010 alle 14:39
Oggi l’unica cosa che mi viene da dire è ringraziare tutti per le emozioni che ci hanno dato in questa champions league.. grazie abbiamo passato serate indimenticabili.. peccato che per qualche anno non le potremmo rivivere..
6 vittorie su 8 partite le uniche sconfitte rubate…
Poi per i programmi della Società mah.. guardiamo, oggi non ho voglia di pensarci.
Un ringraziamento di cuore alche e Radio Blu davvero indimenticabile unica..
Ora cerchiamo di arrivare in finale di coppa Italia.. poi fino a settembre non ne voglio più sapere (compreso i Mondiali) che tiferò senza ombra di dubbio ARGENTINA…
GRAZIE DI CUORE ALLA SQUADRA, ALLA SOCIETA’ E AI TIFOSI E’ STATO BELLO E IMPOSSIBILE…
Luca Montagna Pistoiese
Marzo 10th, 2010 alle 14:41
Un solo rimpianto per la partita di ieri sera..
nessuno che abbia fatto volare Robben, con una pedata nei garetti data come si deve..non è cattiveria o violenza è il calcio e le pedate si danno e si prendono…
Marzo 10th, 2010 alle 14:41
Tutto vero.
ieri sera però gol di jovetic (il primo) irregolare per fuorigioco di gilardino che fa l’assist.
grande partita della fiorentina sia all’andata che al ritorno: meritava il passaggio. non c’è riuscita; motivi? arbitro scandaloso all’andata, un fuoriclasse dal nome di robben dall’altra.
pensiero personale: gila grande assist-man ieri sera ma non mi può sbagliare quel gol da un metro. errore madornale!
viola con buona difesa e buoni esterni offensivi (vargar e marchionni).
i centrocampisti centrali non mi sono piaciuti.
e poi, purtroppo, panchina corta: nel bayern si fa male gomez ed entra klose, nella fiorentina l’attaccante di riserva è keirrison (grave errore nel mercato essere stati così corti).
capitolo prandelli: fossi in lui cambierei, a firenze non potrà vincere per tanti motivi.
in chiusura, grande pubblico, complimenti davvero!
Marzo 10th, 2010 alle 14:42
Vovevo invitare tutti i tifosi ad inviare una mail a rai due indirizzata a Italo Cucci e dirgli che smetta di drogarsi.. la droga fa male e brucia il cervello..
Oh ragazzi ma ha detto che ieri sera l’arbitro ha compensato gli errori della partita di andata.. questo si droga… ci prendono per il culo… mah..
Ciao a tutti
Marzo 10th, 2010 alle 15:20
David ineccepibile la tua analisi come sempre…..soltanto un appunto, quando dici che di tutte le sventure i Della Valle, Corvino, e il grande mister non hanno colpe dici una cosa vera ma sulle 5 (forse 6 o 7) banali palle sbagliate da Kerrison (Gilardino insegna) forse i primi e il secondo nome citati un pò di responsabilità ce l’avranno…ah già ma forse mi dirai che dopo “il caso” Mutu non c’era tempo e il D.S. ha potuto prendere il primo che ha avuto occasione di prendere con pochi soldi disponibili….sarà vero, certo che nelle stesse situazioni il D.S. Branca con “il benzinaio” che (lui si punta allo scudetto) gli mette a disposizione miliardi a palate da 5-6 anni non credo avrebbe ripiegato su Keirrison!!!
Che dire…bravi, bravi tutti solo per un’ingiustizia palese ci è stato tolto un sogno…certo è David che l’esempio che ti ho fatto è la cartina di tornasole di come in questi 4 anni la classifica della Fiorentina sia stata il massimo del massimo del massimo che si poteva raggiungere.
Progetto e scudetto nel 2011 disse Diego anni fa….non scherziamo con questa politica societaria (rispettabile) rimarrà una straordinaria utopia nonostante che ai Della Valle gli sia caduto dal cielo (sarebbe stato a Roma se non fosse successo quello che è successo alla famiglia Prandelli) uno dei migliori se non il migliore allenatore d’europa.
Credo che ahimè nei prossimi anni non si possa che peggiorare spero di sbagliarmi ma già quest’anno (con una rosa risicata con diversi “fischietti” contro e senza la dovuta fortuna che nei 4 anni precedenti in diverse occasioni ti aveva salvato) la classifica piange.
Una sola domanda ti faccio in conclusione sperando in una tua risposta…e ora?, Prandelli? Frey? Vargas? La cittadella che ad andar bene verrà conclusa quando io e te saremo bisnonni? I Della Valle senza i soldoni dei diritti Champions da poter mettere nella cassaforte (come dice il mio amico Mario Ciuffi)……ai posteri ( o a te) l’ardua sentenza, speriamo che il tempo sia galantuomo.
Ti saluto.
Marzo 10th, 2010 alle 15:40
x Vuturo
l’autofinanziamento serve per dire esattamente quello che hanno detto da un anno a questa parte..ovvero loro garantiscono un monte ingaggi da quinta squadra in Italia (e non nel congo belga), per fare questo è possibile vendere e riacquistare giocatori.
Caro Vuturo e sì che lei fa parte del gruppo che si chiama storico quindi un pò di memoria dovrebbe averla..noi una società così non l’abbiamo mai avuta..noi storicamente ce la siamo sempre scozzata con l’udinese,la sampdoria e altre su quella fascia..certo magari vincevamo “la partita dell’anno” e poi si tornava a casa tutti contenti.
Mi permetto di sottolinearti come i risultati degli ultimi anni sono molto diversi dal trend trentennale..possiamo dire che questi signori Della Valle non saranno certo perfetti(ma chi lo è?Preziosi?De Laurentis?Zamparini?Garrone?) ma quel che è certo è che hanno certamente portato uno stile nuovo e moderno assieme a risultati concreti.
Capitolo Fiesole..ma scusa uno che si vanta di aver fatto la storia e il presente della curva ha anche il coraggio di dire che non gli va più bene?
bona
Marzo 10th, 2010 alle 15:41
Ho molto apprezzato, caro Guetta, il tuo articolo e sono d’accordo nel giudizio sulla squadra e l’allenatore. Avrei solo, se mi consenti, voluto vedere una squadra più coperta sul doppi vantaggi, troppo presto sfumati.
Marzo 10th, 2010 alle 15:46
E’ vero l’eliminazione dalla coppa brucia sia per l’errore di Ovrebo che per la stupenda prestazione vanificata dall’eurogoal di Robben. Ma adesso guardiamo avanti cerchiamo di acciuffare almeno l’europa league che è intanto un modo per rimanere nella dimensione europea e non provinciale.. Abbiamo comunque visto che a questi livelli non poui regalare niente almeno che tu non abbia autentici fuoriclasse in squadra.. Allora cominciamo a rivincere in campionato con tutte le squadre alla nostra portata perchè se siamo a 35 punti dobbiamo ringraziare le prestazioni con Bologna Parma Napoli in casa Palermo Sampdoria Chievo fuori questa è la Fiorentina che mi fà avvelenare le domeniche non quella che mette il cuore oltre l’ostacolo… Sempre forza Viola!
Marzo 10th, 2010 alle 15:50
Bellissimo il post 122 di PIETRO VUTURO: è ora di cambiare un po’ di cose. Inevitabilmente. Sennò non ci si riconosce più. E farsi prendere in giro non è da fiorentini.
Marzo 10th, 2010 alle 16:04
io dico una cosa non si può giocare sia in italia che in europa con un centrocampo formato da montolivo zanetti vargas e marchionni, chi recupera ??????????????????????
per quanto riguarda jo jo grazie è candidato a diventare il nuovo pazzini
pazzini i giornalisti lo paragonavano sempre a toni tralasciando il fatto che fra i due c’erano 8 anni di diferenza e che se toni all’età di pazzini giocava in c un motivo ci sarà stato.
non paghi dell’errore fatto stessa cosa per jo jo non è mutu e io dico per fortuna ma il signor mutu all’età di jovetic cosa faceva.
i paragoni si fanno sempre a fine carriera
Marzo 10th, 2010 alle 16:08
Facciamo qualcosa per protestare contro la non-volontà di inserire l’utilizzo della tecnologia in campo, unica possibilità di un caalcio meno succube dei potenti( una raccolta di firme, una protesta prima di una partitao altro..)Questa beffa atroce(che si inserisce in una annata sfortunatissima) può servire solo a questo.
Non abbassiamo la guardia e non accontentiamoci di un rigorino contro il Chievo… Bisogna fare fronte comune con tutte le tifoserie fuori dal giro dei potenti.
Aggiorno l’elenco dei trofei scippati che ho visto di persona :
– campionato 81/82
– coppa uefa 1990
– qualificazione finale coppa coppe 1996
– qualificazione quarti champions 2010
Che tristezza, stanotte ho dormito pochissimo dalla rabbia.
Se continua così, prima di farmi prendere in giro senza lottare, mi tocca smettere anche di seguire la mia amata Fiorentina.
Marzo 10th, 2010 alle 16:21
off topic l’erede di casa juve….
http://tv.repubblica.it/copertina/lapo-disturbatore-durante-la-partita-di-nba/43705?video
Marzo 10th, 2010 alle 16:24
POST 122 Condivido quello che hai detto sopratutto quando parli dei tifosi e del silenzio della fiesole …
Ieri ero anche io in fiesole sul lato alto lato maratono , eravamo un gruppetto di 8 persone a cantare in mezzo al silenzio di altri …
PENOSO…
una volta la fiesole era rispettata e temuta , adesso sembrano tutti robottini agli ordini del questore…
Marzo 10th, 2010 alle 16:25
Ennesimo boccone avvelenato da ingoiare quest anno e il mio fegato sta cedendo. Eliminati da un gol con 2 metri di fuorigioco e poi da questa odiosa regola del doppio gol in trasferta. Non è giusto non è giuso e non è giusto dovevamo passare NOI!
P.S.
David ti volevo kiedere se nel caso in finale di coppa Italia vanno Inter e Roma quale delle semifinaliste prende il posto in Europa League?
Marzo 10th, 2010 alle 16:27
Non c’è niente da aggiungere a quello che sinteticamente a scritto il direttore David Guetta, l’unica osservazione che vorrei fare è di non disperarsi sembra che il Mondo si sia fermato, io credo ancora fermamente in questa squadra credo nella società e nei tifosi che hanno dato il loro cuore ieri sera allo stadio. Cerchiamo di essere il più ottimisti possibili carpiamo il positivo dal negativo, guardiamo e cerchiamo di focalizzare le energie rimaste a queste 11 partite di campionato. Chi lo sa il calcio ci ha abituati a strane sorprese. Forza Viola
Marzo 10th, 2010 alle 16:27
Sono 4 anni che siamo ai vertici, una flessione è fisiologica ed è un passaggio necessario per migliorare, la champions la vince una squadra sola e uscire non dev’essere un dramma anche se in questo modo..ci son squadre più blasonate e attrezzate di noi che non vanno oltre…
Io sarò controcorrente, ma fino ad oggi mi son goduto un gran bello spettacolo..è basta con ‘sto piangisteo e processi, obiettivamente stanno facendo tutti in gran bel lavoro…invece di fustigarci alla tafazzi correggiamo quello che non va e continuiamo a costruire una grande squadra e una grande società!
Marzo 10th, 2010 alle 16:30
Pietro Vuturo rispetto molto la sua opinione condividendola in toto fino all’ultime due parole: Lasciare questi ragazzi dopo una mazzata del genere non mi pare un bell’esempio. Sicuramente mi risponderà che è da 35 anni che è in Curva, che ne ha viste di tutti i colori, che avrà fatto tutte le trasferte di questo mondo ecc ecc per cui io avendo alle spalle “solo” 15 anni di Curva avrò sicuramente meno voce in capitolo (anche se questa affermazione più volte sentita mi fa venire i brividi). Questa resa non la trovo giusta
Marzo 10th, 2010 alle 16:32
P.S. Visto che i Della Valle non stanno più bene, perchè non vi frugate per presentare altri nomi invece di lasciare l Curva da protagonista? Con rispetto
Marzo 10th, 2010 alle 16:33
hai ragione david la squadra è stata fantastica abbiamo meritato di vincere e avevamo pure meritato di passare il turno però una piccola critica la voglio fare, perchè purtroppo è da troppe gare che noto la mancanza di cattiveria negli interventi dei giocatori, robben è un giocatore straordinario ma non puoi dargli spazio per fare 4!!!! tiri da fuori (e da buon posizione) nel secondo tempo, credo che se non fosse stato per il vento quei tiri sarebbero insaccati tutti dentro! quei giocatori, se non ti chiami nesta, li devi fermare con i falli, con i calci, per la maglia, anche con i denti se necessario, e nelle ultime 2 partite non ho visto quest’atteggiamento…mi ritorna in mente una frase di tardelli di qualche anno fa: “i difensori non sanno più marcare a uomo” vabbè pazienza…è uno sport…un gioco….no?
Marzo 10th, 2010 alle 16:41
Ma che avete aspettato la partita di ieri per dire “Game Over”? Non potevate farlo prima? Addio, non abbiamo bisogno di voi, troppo facile farlo adesso. Mi sento molto solo in questo momento, in quanto tifoso viola
Marzo 10th, 2010 alle 16:45
Grande emiliano viola post 96, siamo scomodi,abbiamo fatto far brutta figura in champions alla juve, milan e inter: NOI siamo arrivati primi nel girone.
Gli errori arbitrali questi pseudo “giornalisti sportivi” (LEGGI stronzi) li vedono solo se fatti alle cosidette grandi, anzi spesso li vedono solo loro. Avrei voluto sentire i loro commenti se la partita di ieri sera l’avessa disputata il milan, la roma o l’inter o la juve con l’handicap del gol in fuori gioco all’andata! Sembrava che avessimo perso, CAVOLO noi abbiamo comunque vinto una partita con il bayer agli ottavi di champions!!!!!!!!!!!
IERI SERA SIAMO STATI GRANDI!
SIAMO USCITI A TESTA ALTA.
Ha ragione anche mauro del post 104, su quel robben (indigesto e odioso)ci voleva un materazzi dei tempi di perugia, quello di cosmi, con la finezza di un peso massimo incazzato!
PS. SOL LA MOVIOLA IN CAMPO RENDEREBBE CREDIBILE SIA IL CAMPIONATO E LE COMPETIZIONI EUROPEE, MA QUESTO NON VA BENE AI SOLITI STRONZI!
PS DEL PS. IERI SERA AL FRANCHI MANCAVANO LE AUTORITA’ CALCISTICHE (LEGGI SOLITI ST….), MEGLIO COSI’ FIRENZE HA BISOGNO SOLO DI STESSA!
Marzo 10th, 2010 alle 16:54
davi ma li leggi i post??
ok discutere e avere punti di vista diversi ma qualcuno è di fuori come i terrazzi
post 44
post 117
oppure strisciato
post 106
stagione disastrosa ?? Prandelli da prendere a pedate ??? 🙂 🙂
come qualcuno ha detto..leggette la storia viola dal 1981 in poi …
1982-1983 scialbi
1984-1985 socrates e il 2-6 con l’anderlecht
1986-1987 bersellini e il secchio di maldera a oporto ..quasi B
1990-1991 lazaroni e salvezza e nulla +
1991-1992 MEDIOCRITA’ ASSOLUTA
1992-1993 SERIE B CON CECCHISTRULLO e 3-7 von il milan
1994-1995 MEDIOCRITA’ ASSOLUTA (salvo il record di batigol)
1997-1998 zona uefa in rimonta ma nulla +
2001-2002 B E FALLIMENTO
2002-2003 c2 a spalar la neve
2004-2005 salvezza giustamente accomodata ma 0-6 a milano
e questa sarebbe disastrosa???
A FAR LE COPPE PER BENE E’ SCOPPIATO ROSE BEN PIU AMPIE DELLA VIOLA 2009/2010 (vedi Milan 1990/1991) FA PARTE DELLO SPORT ED E’ GIUSTO COSì..
e ripeto, che con errori arbitrali casuali e non mirati, come in occasione del nostro secondo gol di ieri, la stagione non sarebbe così “DISASTROSA :-)” ..
vero fiorentina lazio??
vero inter fiorentina??
vero fiorentina milan???
etc etc
Marzo 10th, 2010 alle 16:59
Dopo le dichiarazioni di corvino penso che il divorzio da Prandelli si sia consumato, quello che dubito e’ che sia indolore.
FUORI CORVINO !!!
Marzo 10th, 2010 alle 17:00
PER TUTTI!!!!
E’ vero che Gila era leggermente più avanti sull’assit per Jovetic…… ma se all’andata fosse finita 1-1 potevano anche fischiarcelo il fuorigioco di Gila, non sarebbe stato così determinante come invece il gol di Klose all’andata.
Ho visto Corvino in conferenza stampa mi sembrava abbastanza con la codina tra le gambe.
Marzo 10th, 2010 alle 17:01
Caro Vuturo, io posso condividere parecchi punti della tua esposizione ma il n°9 proprio non lo capisco e mi spiego. E’ dimostrato che la Fiorentina c’ha guadagnato con i Della Valle (oppure l’hanno scippata a qualche miliardario fiorentino)non ti sembra ??
L’inverso, se permetti, è tutto da dimostrare anche perchè i loro marchi erano già famosi nel mondo. Tu dice che son permalosi ??? E noi fiorentini cosa siamo ??? Anche se il tuo cognome potrebbe tradire origini non Toscane, credo e mi auguro che tu sia nato a Firenze ed allora mi domando come tu non conosca i tuoi concittadini !!!
Io critico eccome e se i DV s’incazzano poi la gli passerà ma credo che l’esagerazione sia sbagliata sempre e comunque. Ho letto 161 post su questo thread e mi sono reso conto di come solo pochi hanno forse realizzato che il BM è decisamente una squadra terribilmente più forte della nostra ma questo non mi autorizza a ritenermi più intelligente di loro. Quest’ultima parte l’ho scritta perchè in verità non ho capito cos’è che non ti torna dell’autofinanziamento. Ho trovato il discorso di DDV semplicemente lineare e perfetto. Da tifoso mi ha fatto ghirare i coglioni ma sa essere pensante non ho potuto fare altro dìca dargli ragione. Io non so da quant’è che tu vai allo stadio, io c’ero dall’anno prima del secondo scudetto e se mi permetti ho la certezza che mai abbiamo avuto una dirigenza così avveduta e seria. Non ti faranno sognare ma almeno ti mantengono in una posizione decorosa in serie A. Comunque se c’è qualcuno che si offre per sostituire i DV ben venga ma con i VCG basta eh !!! Oh, io un ce l’ho con te eh, ho voluto soltanto farti presente le mie perplessità circa alcune tue esternazioni.
Marzo 10th, 2010 alle 17:07
quoto in pieno Sergio (commento # 132)
Marzo 10th, 2010 alle 17:14
Grazie di tutto ragazzi, orgoglioso di voi. Quest’anno mi avete fatto provare le più belle emozioni, ero a Liverpool e niente mi farà dimenticare ciò che ho provato al gol di Gilardino. Ero anche a Monaco e se non era per mia figlia che mi ha trattenuto mi vedevate in campo a dare 2 ceffoni al guardalinee venduto e disonesto sì perchè tutti danno la colpa a Ovrebo e può essere anche giusto, ma ciò che ha fatto quel Nebben non me lo dimenticherò per tutta la vita. Ad ogni modo grazie ancora per tutto il vostro impegno e da oggi sarò contro tutto il marcio che c’è nel calcio, tiferò per tutte le squadre che giocano contro Milan, Juve e Roma ( meglio che vinca lo scudetto per 30 anni di fila l’Inter ). E ovviamente contro l’Italia se non gioca qualche giocatore della Fiorentina. FINCHE’ VIVRO’ SOSTERRO’ LA FIORENTINA……
Marzo 10th, 2010 alle 17:16
Caro Vuturo,
sottoscrivo il tuo post rigo per rigo.
Posso soltanto aggiungere un o’ di domande, le faccio a te perché mi sembri lucido e con la memoria lunga (forse perchè, come me, non sei di primo pelo in curva).
1.) Mi spieghi le parole di Corvino “autofinanziamento si, ridimensionamento no fino alla Cittadella” ? Io mi ricordo le frasi programmatiche di Pontello e di M/VCG, queste non le capisco davvero.
2.) Mi spieghi perché la Curva non canta più ? Secondo me la spiegazione la trovi nella risposta che darai (se vorrai) al punto precedente.
3.) Ho letto, in un altro post, della possibilità che qualcuno voglia farci diventare “scimmie vestite a festa”. Lo sai una cosa ? E’ esattamente la sensazione che provo in questo momento, dopo la sconfitta di ieri sera. Mi sento come quel poveraccio che si imbuca alla festa dei ricchi, che magari rimorchia pure ma sa bene che – presto o tardi – sarà beccato ed accompagnato alla porta. Credo di essere stato nelle stesse condizioni con VCG quando si zittiva il Nou Camp ma allora non me ne accorgevo: nessuno che mi parlasse di scudetti vinti, di Champ vinte, di piante piantate, di “progetto”, di “autofinanziamento senza ridimensionamento ma con progettamento” ed altre amenità del genere.
Ci si prendeva sempre un po’ in giro (perché i Presidenti non parlano mai chiaro alle piazze), ma si parlava come si mangiava e quando si era primi nel girone d’andata o si piazzava qualche colpo in giro per l’Europa, si sapeva sempre chi eravamo.
E niente ci sorprendeva né ci faceva paura.
Oggi chi siamo ?
Siamo una squadra in “autofinanziamento” ? Ma come fa una passione ad autofinanziarsi ? Come si fa ad evitare il ridimensionamento senza tirare fuori quattrini freschi ? Non vorrà mica dire “vendere i pezzi meglio e con il loro ricavato comprare altri giocatori” così da dover sempre rincorrere i vuoti esistenti e quelli provocati dalle cessioni medesime.
Ma se è così, perché non dirlo esplicitamente?
Leggo poi che in tanti vorrebbero andare in Europa Lig: siamo convinti ? Con quale squadra ? La stessa di quest’anno cambiando l’ordine degli addendi ?
Abbiamo una società fatta di gente brava e bella ma che non ha alcuna passione: siamo noi a doverci abituare a loro o loro a noi ?
Marzo 10th, 2010 alle 17:24
Quoto il post di Immonda bestia.n°130
In quello scritto c’è la Della Valle story
alla Fiorentina.
P.S
Le dichiarazioni di Corvino mi fanno ancora piu’ incazzare ……..
Marzo 10th, 2010 alle 17:31
tutto vero , tutto giusto caro David.Però mi sarei un pò rotto di perdere e uscire a “testa alta” mentre vedo gli altri che vincono, gioiscono e non si vergognano neanche un pò di come lo hanno fatto perchè tanto poi, alla fine, contano i risultati e basta.
Siamo ad una svolta:abbiamo un ottima squadra (al completo son convinto che si passava il turno a mani basse)che con pochi innesti di qualità potremmo puntare davvero concretamente a qualcosa di importante, visto anche che il prossimo campionato sarà quello post-mondiale che, come la storia insegna, mette in difficoltà i giocatori che lo giocano nel campionato successivo.però a questo punto o i DV fanno fare il definitivo salto di qualità alla squadra oppure, visto che si dovrà aspettare la Cittadella( ma la voglion fare davvero???)e che ci vorrà almeno 5 anni per realizzarla, tanto vale vendere tutti i 4 big(Vargas, Mutu, Gilardino e Frey) e ripartire da Montolivo, Jovetic, Marchionni, Zanetti e Gamberini puntando sui giovani e fare una squadra che sarà pronta fra 4/5 anni.
Pietro Vuturo ha ragione….acquistare e gestire una società di calcio non dovrebbe essere una necessità ma una scelta….non dovrebbe essere un businnes ma la voglia di dare qualcosa ad una città….non dovrebbe ma mi sa che lo è.
Marzo 10th, 2010 alle 17:32
VUTURO a parte l’estrema confusionarietà dei tuoi concetti mi sorprende la conclusione del discorso.Ma come? Un veterano come te ,che ne ha viste di tutti i colori, che ha sostenuto fiorentine in lotta per non retrocedere, fiorentine in c2, fiorentine senza nè arte nè parte come quelle di Ceccogrullo, che dice Game Over solo perchè un’annata non è andata come tutti si aspettavano (al netto di clamorose sviste arbitrali sia in Europa che in Italia in assenza delle quali molti discorsi suonerebbero oggi in tutt’altro modo)??
Cos’ha questa società di così sbagliato da non corrispondere al tuo favore? Il fatto di non essere fiorentina? Ti sei mai chiesto come mai i fiorentini non si prendono mai responsabilità di questo tipo? Senza fair play cosa credi che sarebbe cambiato? Tornare al “vecchio spirito Ultras” credi che avrebbe portato ad un miglioramento della situazione? Pensi davvero che a Roma siano così tutelati perchè sono “temuti”? Evidentemente ti sfugge che il timore e il rispetto che non ci portano e che non hanno MAI portato (salvo all’epoca di Artemio Franchi) è dovuto alle mancanze delle nostre dirigenze che non sono mai riuscite ad avere un ruolo di primo piano nelle stanze del potere ( e qui c’è la principale critica all’attuale società). Dai troppa importanza al fenomeno ultras, forse anzi sicuramente perchè nei hai fatto parte per tanti anni, ma in realtà dimentichi che la forza di una città si conquista con le armi della diplomazia.
La storia dei 4 scudetti è solo un modo per far capire quanto siano stati importanti questi anni e lo sono stati, compreso questo perchè 6 partite vinte su 8 in Europa sono un tesoro che ci porteremo addosso per sempre come quel gol di Bati a Wembley. Eh giò perchè di trofei la Fiorentina (tu mi insegni) ne ha sempre vinti pochini ma è la sua voglia di stupire e di giocarsela con chiunque che ci ha conquistato per sempre.
Marzo 10th, 2010 alle 17:35
Caro Sindaco Renzi,
tu mi sembri un cittino sveglio…trovaci un Fiorentino serio e via i Della Valle…prima che sia troppo tardi
Marzo 10th, 2010 alle 17:40
GRANDE PIETRO è L’ORA DI INCAZZARSI…
Marzo 10th, 2010 alle 17:43
maledetto toscano scusa se ti cito.il tuo Post lo comprendo ma non lo condivido in qualche punto.Quando parli di imbucarsi alle feste dei ricchi..be io mi sento come quello che va a rompere i maroni alle feste dei ricchi e fin che non lo bastonano ci gode come un riccio..son 4 anni che gli rompiam le uova nel paniere….Purtroppo le amenita’ dell’autofinanziamento sono reali , non le condivido neanche io ma e’…. purtroppo il calcio moderno…lo schifo del calcio moderno…Insisto in un punto ..come fai a competere con squadre che come te partecipano allo stesso torneo e prendono diritti tv 4 volte superiori..200 post e pochi che lo risaltano…il tempo degli antognoni..dei baggio..deii batistuta ( fino a che non succhio’ tutto il possibile sempre amando la maglia viola ) ..dei rui costa…E’ FINITO…ma non perche’ non esistano persone con medesime qualita’ morali ma perche’ i della valle sono IMPRENDITORI…forse tifosi ( almeno andrea )…attenti al bilancio perche’ partire da 1 a 4 e pensare di competere alla pari e da VITTORIO CECCHI GORI… fossero arrivati 10 anni prima forse…In ogni caso la stagione non e’ finita e da quando ci sono i dv non hanno MAI toppato una stagione ( anche la famosa 2004-05..ovrebo in confronto e’ un santo rispetto a quello che ci fece l’allegra brigata di furfanti..) Scusate se mi son dilungato..vinciamo a napoli e poi ne riparliamo…
Marzo 10th, 2010 alle 17:45
ma quanti gobbi travestiti di viola scrivono su questo blog??
ma che ve ne frega del danno economico??
ma che ve ne frega del fuorigioco di gilardino? vi siete già scordati la sua espulsione a lione??
via ragazzi mi fate caa
a me mi girano le palle e stanotte un ho dormito
guardino un pò questi signori di correre a napoli e vincere che io di prenderlo in c..o non ne ho più
forza viola
Marzo 10th, 2010 alle 18:24
Poco da dire, partita stupenda…anche se sul 3-1 potevamo gestire meglio ma anche col 3-2 dovevamo passare, e qui si vede di chi è la colpa…Cmq, errori di ciccioni pelati a parte, dobbiamo essere fieri e orgogliosi!!!
Per quanto riguarda le voci su prandelli è chiaro che ce lo vogliono portare via e fanno di tutto per metterci anche noi contro di lui….ragazzi teniamo duro e teniamoci stretto chi ci ha portato fin qua…Forva Viola
Ciao a tutti
Marzo 10th, 2010 alle 18:28
Voglio partire da alcune frasi di Immonda Bestia riferite ai commenti appassionati dei vari frequentatori di questo blog:
“..La passione chiude gli occhi, a volte rabbuia la ragione,ma è la nostra anima…Ogni giorno la nostra passione lucida questo nostro giglio viola, questa nostra maglia immacolata. Questo giglio è un diamante prezioso.Può finire nel fango, può finire in c2, ma rimane un diamante…”
Condivido il tuo pensiero e vorrei lo potessero leggere in molti:
– per cominciare vorrei lo leggessero i vertici di FIGC ed UEFA per provare a capire con chi hanno a che fare, visto che non hanno ritenuto opportuno venire a vedere con i propri occhi chi sono coloro che hanno mandato allo sbaraglio e/o si sono impegnati a danneggiare!
– Poi vorrei lo leggessero quei giornalisti/giornalai che ieri sera si ostinavano a parlare di ciclo chiuso o di regali a mo’ di riparazione da parte di Mallenco sminuendo l’impresa della nostra splendida Viola che, a loro avviso, non valeva neppure un attimo di considerazione!
– Infine lo dovremmo rileggere tutti quanti ogni tanto e riflettere sul grande amore che ci lega a questa squadra, a prescindere dai risultati.
Oggi oltre a David per la sua radiocronaca ed i commenti post partita, a tutti gli splendidi ragazzi di Radio Blu, ai tifosi che ieri sera sono stati straordinari, voglio ringraziare proprio Antonello i cui commenti hanno spesso il potere di rasserenarmi, e Dio sa se ce n’è bisogno ora!
Ora, David, da domani basta parlare del Bayern e testa al Napoli, siamo ormai fuori dalla Champions- ed aggiungo con onore!- e dobbiamo tornare con i piedi per terra a giocarci il nostro Campionato , sempre riconoscenti nei confronti di Prandelli e della squadra.
Forza Viola!!
Marzo 10th, 2010 alle 18:33
Hai ragione GIARDINIERE qui tutti ci siamo rotti i C****** e penso che in pochi si sia dormito stanotte….
Se solo i Della Valle avessero la metà della nostra passione per la VIOLA certe scelte sarebbero diverse….
Marzo 10th, 2010 alle 18:35
se una persona capitasse per caso su questo blog e leggesse i vari commenti penserebbe che ieri la fiorentina ha perso in casa con l’albinoleffe ed è retrocessa in serie c. si legge di colpe, regolamenti di conti, bidoni comprati, mercati sbagliati, presidenti antipatici, ds incompetenti e via discorrendo.
dico: ma siete impazziti tutti quanti??
ieri la fiorentina, dopo 4 annate ottime è stata eliminata agli ottavi di finale di champions league rifilando tre pappine ad una grande squadra piena di campioni, che tutti gli anni se non vince il campionato tedesco arriva seconda, e che non perdeva da un sacco di tempo. il tutto fornendo una prestazione al limite delle possibilità dei nostri giocatori e subendo il piu grosso errore arbitrale dell’ultimo mezzo secolo campionato amatori incluso. capisco il giramento, capisco che la posizione in classifica in campionato non sia niente di speciale, ma ragazzi…siamo la fiorentina no il barcellona! sento parlare di fine de ciclo..ma alla fine del ciclo c’è arrivata la mi socera in menopausa, noi siamo sempre vivi eccome! cambiando tre o quattro giocatori questa è già una squadra fortissima piena di giovani promettenti..non c’è bisogno di fare chissà cosa sul mercato. trovo questo catastrofismo assurdo e fuori luogo specie quando viene da uno dei capi della curva che ha vissuto periodi molto molto molto peggiori di questi. a me che i della valle siano simpatici o antipatici me ne importa il giusto…mica ci devo andare in vacanza insieme, a me basta che guidino la fiorentina come hanno fatto fino a ora a prescindere dal discorso della cittadella. poi, se lo sceicco del brunei si innamora del calcio e della fiorentina sarò il primo ad essere contento, ma finchè questo non succede non vedo di meglio in giro.
regazzi, siamo retrocessi, siamo falliti, siamo andati in c2 e ora ci si deprime per un campionato di metà classifica, una eliminazione agli ottavi di champions e forse alle semifinali di coppa italia?? no, via un è da noi!
Marzo 10th, 2010 alle 19:00
o bravo FILIPPO post 178, ganzo tu sei. Hai detto la tua frase ad effetto scritta in maiuscolo. Sei contento? Ti incazzerai? In che modo? Forza, fate un pò di fatti voi eterni incazzati invece di fare proclami da bar digitando due tasti…FALSI CONIGLI
Marzo 10th, 2010 alle 19:05
via giriamo rapidamente pagina ragazzi e pensiamo al futuro perchè le dichiarazioni di Corvino sono molto chiare!??!?!
Si perchè tanti di noi tifosi si illudono e chiedono chiarezza…tutte le volte insistono a chidere chiarezza nella speranza di non aver sentito bene. La scietà è molto chiara invece e noi non ci vogliamo credere.. perchè credere che che il 4 posto possa essere uno scudetto è come mettere un freno ai nostri sogni…
I Della Valle gestiscono la società come una delle tante aziende che hanno (e su questo non sono secondi a nessuno, sanno fare il loro mestiere di imprenditori)… e difficilmente si vedrà in futuro colpi di mercato pazzi come faceva Cecchi Gori per esempio!! e allora qui c’è da guardarsi negli occhi… o accettare il programma di mantenimento fino alla cittadella oppure…oppure attaccarsi al tram perchè non vedo all’orizzonte alternative o sceicchi pronti a rilevare al fiorentina!!!!
Soluzioni non ce ne sono ….ma tante domande mi sorgono!!??!
la piu banale è ..quaNto tempo ci vorrà prima che venga costruita la cittadella e stadio e possa produrre un fatturato da investire nella squadra??? 5 anni???
e nel frattempo?? mantenimento???
no perchè a casa mia questo mantenimento vuol dire disinvestimento?!!?!?
anno scorso abbiamo visto partire pazzini, kuz, f melo ecc e ci abbiamo fatto il mercato?!?!
il prossimo anno?? chi parte???
ragazzi.. su una rosa di 20-23 gioc.. chi è che puo’ avere una quotazione tale da autofinanziarsi il mercato (togliendo i nuovi che li hai pagati cari tipo felipe o 30enni senza mercato)??? chi partirà??? montolivo?? vargas?? frey??
e domani???? jovetic?? liajic??
parliamoci chiaro perchè se cosi deve essere ognuno fa le sue scelte e l’abbonamento lo risparmio??!?!
oppure si crede alla favola che vengono ceduti gli scontenti???? in un programma di mantenimento/disinvestimento si puo’ accusare un giocatore che magari vuole essere ceduto perchè la società non vuole piu investire xchè non gli fanno fare la cittadella???
rimango perplesso sicuro che questa squadra ha fatto il massimo… rimbocchiamoci le maniche e vediamo di centrare la uefa!?!?
forza viola
Marzo 10th, 2010 alle 19:16
Inconsolabile. Anche a distanza di ore non riesco a smaltirla!
Inutile ripetere tutti gli accidenti diretti a quel ciccione di Ovrebo perchè ci hanno già pensato gli amici che mi hanno preceduto.
Quindi voglio solo rendervi partecipe dello schifo che ho provato verso i vertici della Federazione, quando ho constatato che nessuno era presente in tribuna. Scommetto tutti i soldi che non ho che stasera a vedere il Milan qualcuno ci sarà. Detto questo spero tanto che siano buttate fuori dalle competizioni europee: Milan, Inter e Juve.
ORGOGLIOSA DI ESSERE VIOLA MA NON ITALIANA. GRAZIE A TUTTI PER LE BELLE EMOZIONI!
Saluti viola….
Marzo 10th, 2010 alle 19:34
sCUSATE LA RABBIA
tanto per riprendere le sue parole dott. Guetta:
“Questa eliminazione porta la firma di” TUTTI COLORO CHE NON FANNO NIENTE PER LA MOVIOLA IN CAMPO O CHI DICE CHE CON LA MOVIOLA SICCOME TUTTO NON SI PUò DECIDERE TANTO VALE NON METTERLA “e chi afferma il contrario non è un tifoso della Fiorentina”.
Vero, probabilmente attualmente loro sono superiori, ma con la MOVIOLA IN CAMPO tutto poteva cambiare a cominciare anche dalla tranquillità di come hanno giocato, senza pensare necessariamente ad OVREBO.Siamo una squadra che se azzecca la partita giusta possiamo battere anche 11 giocatori di una squadra superiore, ma non 11 + l’arbitro (anche se ieri sera ha sbagliato anche a nostro favore); OTTAVI DI finale champions e nessuna delle massime autorità sportive allo stadio, come se si trattasse di una morte annunciata. Ma comunque le vere amarezze sono altre
1) siamo entrati nella storia … sì perchè col cappero che gli aziendalisti (i DV) continueranno ad investire in una squadra che non è prevista dai “lottizzatori” del calcio Europeo; sarebbe da deficienti, riconosciamolo. Quindi più che entrare nella storia purtroppo la serata di ieri rimarrà ,ahimè, l’ultima nella storia europea della Fiorentina.
2) Osanniamo troppo chi fa bene a Firenze, anche se si dice che siamo una piazza difficile: Corvino nell’abbuffarsi di giovani, e di nuovo ahinoi, quest’anno, non ha fatto faville: aspettiamo ancora Lijaic, keirrison non ce lo porterà via nessuno mi sembra … insomma da quando è qui da Bojnov in poi di tutti questi ragazzi forse ha fatto centro grandioso solo su jo-jo, Melo (per rivenderlo bene)e De silvestri.
Poer’a noi.
Marzo 10th, 2010 alle 19:46
Certamente Ovrebo è un arbitro incapace (o disonesto, è tutto da vedere…) e con la sua decisione ha mortificato le speranze della mia Viola, ma al pari di questo uomo ciccione e pelato, ci metto Mutu…
Anche lui, con il suo errore inqualificabile ed imperdonabile, ha messo in ginocchio la Viola!!!
Manca da quasi due mesi e ci avrebbe fatto comodo come l’acqua nel deserto sia in campionato che in champions…
Vi rendete conto quanti punti ed occasioni varie abbiamo, e stiamo tutt’ora…, buttando al vento?!
Fosse per me lo terrei al minimo dello stipendio sindacale sino alla fine della squalifica (se breve…) altrimenti chiederei immediata rescissione del contratto con relativo risarcimento danni in favore della Viola!!!
Si, in campo è un campione, ma fuori è stato proprio un co….ne!!!
SOLO LA MAGLIA!!!!!!!!!!!!!!
Marzo 10th, 2010 alle 19:54
A SKY STANNO DICENDO CHE PRANDELLI ANDRA’ ALLA JUVE, ALLEGRI ALLA FIORENTINA.
SE PRANDELLI VUOLE ANDARE ALLA JUVE, CHE PARLI LUI, NON MI PIACE QUESTO SILENZIO, DANNOSO ANCHE PER LO SQUADRA.
SE VUOLE ANDARE PROPRIO DAI GOBBI, VADA, MA CHE PARLI, NON E’ BELLO CHE CONTINUI A FARE MEZZI DISCORSI BUTTANDO TUTTE LE RESPONSABILITA’ SULLA SOCIETA’ CHE NON GLI COMPRA I GIOCATORI (l’anno passato 60 milioni non li ho spesi io), ABBIA IL CORAGGIO DELLE AZIONI e dica : vado alla juventus.
COMUNQUE DALLA FIORENTINA PROPRIO ALLA JUVE DOVEVA ANDARE’?
PEGGIORE SGARBO DI QUESTO PER UN TIFOSO VIOLA NON C’E’.
Marzo 10th, 2010 alle 20:00
Game Over?
No, dico, ma stiamo scherzando? Game over?
Domanda per quelli del “game over”: ma voi, cari amici vicini e lontani, quando la Fiorentina tazionava nelle parti basse della classifica negli anni Settanta, che stavate facendo? No, per chiedere. Io avevo i calzoni corti, ma non dicevo “game over” se ci si salvava all’ultima giornata. E gli anni dopo, quelli dell’era Cecchigoriana, non all’inizio, ma alla fine, non si poteva dire a quel periodo “game over”? Quando batistuta si fece male, Edmundo andò al carnevale e venne preso Ficini, si poteva dire allora “Game over”, no? Non l’avete fatto a quell’epoca? Bene, bravi. E lo dite ora, dopo quattro anni in cui siamo tra le prime quattro squadre d’Italia, due partecipazioni alla Champions League, con un passaggio agli ottavi? Game over? Bene, bravi, mi fa piacere. Se voi dite game over, e non fate più l’abbonamento allo stadio, son molto contento: vorrà dire che quest’anno il vostro abbonamento lo prendo io, ed evito di comprare i biglietti volta per volta e rischiare (vedi Juve) di non andare allo stadio. Grazie per avermi lasciato il posto!
Marzo 10th, 2010 alle 20:18
X Cairoli Brothers,per una volta (almeno),ho apprezzato il vostro Remake di tempi ormai lontani nel tempo,bellissimo!Cosi’Tanto per ridere,forse pero’non siete cosi’tanto di primo pelo anche voi.Mi ricordo il portiere teutonico appena uccellato dall’Abatino il mitico Sepp Maier,in ginocchioni con i pugni al cielo,simile al soldato della locandina del film Platoon,che bello tornare ogni tanto indietro nel tempo:Saluti
Marzo 10th, 2010 alle 20:29
Troppa gente parla a vanvera.
Giornalisti, pseudoesperti, ed a volte anche “tifosi”.
Tutti ce l’hanno con la proprietà: non vuol spendere, braccino corto, ingaggi e stipendi bassi, etc…etc…
Non condivido, posso capire la sporca e mirata campagna denigratoria dei rivali di DVD e fratello, tendente a sminuirli come persone ed imprenditori e di conseguenza a ridimensionare le ambizioni viola e ricacciarci il più in basso possibile ma non comprendo quei tifosi che con queste continue lamentele giocano a favore del nemico.
Qualcuno si è forse dimenticato che la Fiorentina è stata fatta fallire per pochi miliardi quando squadre come la Roma sono piene di debiti con tanto di bilanci a dir poco “allegri” e decreto spalmadebiti appositamente emanato a loro favore ??
Allora dove sono le mancanmze di DVD ?
Forse nell’impostare una gestione imprenditoriale attenta e logica con stipendi comunque importanti ma regolamentati e sotto controllo?
Forse nell’assecondare un a dir poco volubile Prandelli che cambia continuamente le proprie idee sui giocatori, sulla rosa, sui ruoli e sul modulo?
Ma non è per caso che ha le idee un po’ confuse?
200 milioni di Eur non mi sembrano uno scherzetto.
Berlusconi, che non mi sembra crticato come ultimamente lo sono i Della Valle, ha comprato 4 vecchietti a parametro zero ed ha riciclato un dirigente (Leonardo) facendolo diventare un allenatore per risparmiare uno stipendio, o no?
Marzo 10th, 2010 alle 21:06
Caro David, sono un tifoso, sono un tifoso di firenze della fiorentina. Ho solo 28 anni, mi sono allontanato dal calcio quando agli inizi del 2000 quando calciopoli mi disgustò. Ho tifato viola quando era in serie C (per farti capire che non ho abbandonado i nostri nella difficoltà) ma poi lo sdegno di un calcio sempre più truccato mi ha inesorabilmente allontanato.
Quest’anno ho riseguito la chamnpions league, come quando avevo 17/18 anni e vedevo la viola che batteva l’inter e l’atalanta e vinceva la coppa italia, tv senza audio e radio blu a palla.
David, dimmi che senso ha seguire il calcio? che senso ha? è truccato come San Remo!
Il tuo post è pieno di verità… firenze nel cuore sempre… ma questo sport ha perso un cliente, per dirla in termini commerciali.
Questa volta lo sdegno “pole” più di ogni altra cosa.
Apprezzerei una tua risposta.
Saluti da Montecatini
Marco.
Marzo 10th, 2010 alle 21:38
David… ancora non ti basta che vi hanno cacciato dalla Champions League te e tutta la squadretta da quattro soldi e ancora ti lamenti? Vai a tifare per la Rufina che ti diverti di piu… Invece di accusare gli altri per i torti arbitrali DELL’ANDATA dovevi segnare un goal in piu’… O lamentati adesso!
Marzo 10th, 2010 alle 21:53
E GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DI ROONEY E VAI….AH AH AH GALLIANI….
Marzo 10th, 2010 alle 21:54
E 2 GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ANCORA DI ROONEY… CHE FIGURA IL MILAN…. E VAI ZIO FESTER AH AH AH AH AH….
Marzo 10th, 2010 alle 21:54
tutti daccordo nel dare la colpa ad Ovrebo, a Platini, ad Abete ecc. Quasi 200 messaggi a suggellare questa verità.
Tuttavia cerca una chiave di lettura diversa: proviamo a cancellare il gol di Klose e facciamo finta che a Monaco sia finita 1-1.
Ora analizziamo la partita di ieri sera: pronti vi 1-0 per noi. Poi 2-0. Ora si sveglia il Bayern, viene su e fa il 2-1; Passiamo ancora noi. Poi il 3-1 e loro subito risegnano con una facilità disarmante. Danno l’impressione che quando devono premere sull’acceleratore lo fanno con una certa disinvoltura. Qualcosa mi dice che se a Monaco fosse finita 1-1 loro avrebbero avuto ancora 30 minuti per cercare il 3-3 e con le premesse di cui sopra temo che non sarebbe stato poi così difficile. Rimane che i fati dicono che ce l’hanno rubata però cerchiamo di essere anche un pò obiettivi. Abbiamo dato il massimo, cerchiamo comuqnue di essere orgogliosi del nostro torneo, senza farci il sangue cativo, accettando il fatto che col Bayern agli ottavi si può anche uscire, così a testa alta come abbiamo fatto noi
Marzo 10th, 2010 alle 22:03
E 3 GOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DEL GIAGGIANESE PARK…… GIUE’ DAGNENE SECCHE…. MA CHE SIETE VENUTI A FAR……
Marzo 10th, 2010 alle 22:23
si,però perchè prendere un goal appena un minuto dopo aver segnato????
Marzo 10th, 2010 alle 22:31
@walter (195): t’avessi davanti ti farei mangiare i denti, in amicizia, s’intende.
@EnricoC e altri: ma non vi viene il sospetto che se qualcuno adesso dice “GAME OVER”, non è perché s’è svegliato solo ora, o in conseguenza della partita di ieri?
Non vi viene il dubbio che sia tutta una specie di “MATRIX” dove niente è come sembra è ci prendono solo per il culo??
Non vi viene il sospetto che, con un dubbio del genere, magari uno preferisca fare qualcosa di più costruttivo la domenica(o il venerdì sera, il sabato, il lunedì…perché bisogna pagare e tacere, e quando si gioca non si sa!) piuttosto che farsi prendere in giro dai vari Rosetti, Ovrebo, Platinì, Abete e via discorrendo???
E se fosse tutta una farsa, che senso avrebbe buttarci salute, tempo, affetti, soldi?
I casi sono due:
1. è tutto regolare, e allora la nostra Fede ha un senso.
2. non è tutto regolare, e allora FARSI PRENDERE PER IL CULO CHE SENSO HA???
Se credete alla prima, BENISSIMO! Vivrete felici e contenti…o felice e cornuti e magari anche mazziati se per caso avete torto.
Ma se credete o avete iniziato a credere alla seconda ipotesi, CHE SENSO HA CONTINUARE??
MA SE NON CREDI PIU’ IN DIO, CHE CAZ.. CI VAI A FARE IN CHIESA???
La moviola in campo no, e un la vogliono ‘sti fi.. di tr…!!! troppo difficile rubare a mani basse dopo!!! E dico rubare, rubare i soldi di chi paga i biglietti!
MA SE VI DICONO CHE AD UN TAVOLO DI POKER CI SONO 4 BARI, VOI CHE VI CI SEDETE?????
Io no, o almeno non una seconda volta, e quindi almeno finché non ci rivedrò chiaro(forse mai purtroppo):
GAME OVER…o GAME OVREB, se preferite…
Marzo 10th, 2010 alle 22:32
E 4 GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ADDIRITTURA I’FLETCHER…. OVVAI FIGURONE DEL MILAN IN CHAMPIONS LEAGUE….FINCHE’ VIVRO’ SOSTERRO’ LA FIORENTINA
Marzo 10th, 2010 alle 22:38
e per la buonanotte….prandelli un perdente ??? ah invece leo un fenomeno….
Marzo 10th, 2010 alle 22:45
o David, QUANDO PARLATE DI KEIRRISON FRA TUTTI MI SA CHE VU’ AVETE PERSO I’ CAPO!!! QUESTO POVERO CRISTO IERI HA GIOCATO “BEN” 8 MINUTI!!!!!!!
HA GIOCATO 100 MINUTI E SPICCIOLI E HA GIA’ FATTO UN GOAL, BRUTTO MA L’HA FATTO.
MA ICCHEVVUAVETEDACRITICAREEEE ????!!!!
Marzo 10th, 2010 alle 22:49
Vista la seconda serata di Champions inviterei il sig. Pietro Vuturo e chi come lui scrive “Game Over” ad appassionarsi per squadre come il real Madrid che nonostante i 250 milioni spesi questa estate hanno subito una cocente sconfitta uscendo nello stesso turno della “povera” e disappassionante Fiorentina. O sennò di scorta può esserci un Milan, uscito per nulla spennato dagli ottavi ed a testa alta… Di voi ne faremo a meno, ce ne faremo una ragione. ADDIO, ci rivedremo quando saremo di nuovo in alto, tanto vi si rivede,opportunisti
Marzo 10th, 2010 alle 23:01
Allora ragazzi, vediamo se a mente fredda riusciamo a renderci conto che è stata comunque un’impresa! Siamo usciti agli ottavi di Champions con onore, facendo una gran bella figura, sconfitti solo da Ovrebo e col bottino di 6 vittorie su otto partite. Oggi abbiamo visto il Milan fare una figura orribile, sconfitto per 4 a 0, praticamente senza toccare palla, dopo aver fatto un percorso travagliato anche nel girone. Poichè la vendetta è un piatto che si gusta freddo, mi piace oggi ricordare cosa disse Galliani quando andammo in Champions noi invece di loro: che ci fa la Fiorentina in Champions? Ricordi David? Gli facesti anche una splendida dedica dopo il goal di Osvaldo…la tua voce è sul mio i-pod , fra i pezzi più cari. Credo, signor Galliani, che ora abbia avuto la risposta: il primo anno abbiamo fatto esperienza ed il secondo una gran bella figura, cosa che non è toccata a Lei.
Ora per tutti i lettori/scrittori di questo blog avrei una domanda: ma se il giorno del sorteggio del girone io vi avessi snocciolato i nostri risultati in Champions (6 vittorie in 8 partite e 2 partite perse con la complicità dell’arbitro!) quanti di voi avrebbero resistito alla tentazione di darmi di pazza? Siate onesti è stata un’impresa, ce la siamo goduta ed io sono felice di averla vissuta con questa grande squadra e con questo allenatore. Ora occorre ritrovare un giusto passo in Campionato e vedere dove arriviamo, senza dimenticare quello che abbiamo fatto , ma soprattutto occorre dare fiducia ai nostri ragazzi che ci hanno dimostrato di cosa sono capaci. Per quelli che insistono che il nostro Mister se ne andrà ed andrà alla Juve vorrei dire di non cadere nelle provocazioni dei soliti “bene informati”: sono quasi sicura che Prandelli non andrà via, perchè ci ha promesso che prima avremmo vinto qualcosa insieme, ma sono assolutamente certa che, per l’amore che prova per Firenze e per tutti noi, non andrà mai e poi mai alla Juventus!
Per Walter: o coglione patentato! Ma chi ti ci ha chiamato in questo blog? Squadretta da quattro soldi lo dici alla tua, di sicuro una delle strisciate, ed a tifare Rufina ci vai te …vai a riguardare la partita prima di criticare e prima di parlare di Fiorentina sciacquati la bocca; infine lascia stare David, professionista serio in grado di riconoscere un torto arbitrale da un alibi. Se proprio vogliamo essere scrupolosi c’era un cartellino rosso per il loro centrale che tirò la gomitata a Jovetic ed un rigore per fallo di mano netto, il tutto sullo 0-0, e questo lo hanno scritto oggi i giornali tedeschi…documentati prima di venire a rompere i c…a noi!
Scusa David, ma non potevo proprio lasciar correre!
Marzo 10th, 2010 alle 23:01
mi rivolgo a tutti gli amici del blog e in particolar modo a te david, trascrivo qui di seguito il commento vergognoso sulla partita di ieri fatta dal sig. franco rossi sul suo sito http://www.francorossi.com (il signore in questione è quello che in un processo del lunedì di qualche anno fa ebbe a dire che batistuta era stato il più grosso bidone della storia, tanto per farvi capire il tipo…) –
david ma non si può fare niente contro squallidi personaggi del genere???
DAL SITO http://WWW.FRANCOROSSI.COM
PER BEN TRE VOLTE NEI QUARTI DI FINALE (SULL’1-0 SUL 2-0 E SUL 3-1) LA FIORENTINA NON FA NIENTE PER PASSARE IL TURNO.
PRANDELLI STRAVOLTO DALLA TENSIONE E DALLA RIDICOLA TEORIA DI VOLER PASSARE ALLA STORIA (MA QUALCUNO GLI AVRA’ PUR DETTO CHE LA FIORENTINA E’ STATA LA PRIMA ITALIANA A GIOCARE UNA FINALE DI COPPA CAMPIONI?) NON HA FATTO NIENTE PER MANTENERE IL PUNTEGGIO E GUADAGNARE LA QUALIFICAZIONE.
I SOLITI ELOGI SPERTICATI AL “PROGETTO” , ALLA BELLEZZA DEL GIOCO (MA QUANDO MAI…) E AMENITA’ SIMILI.
IN REALTA’ NELLE TRE VOLTE CHE LA FIORENTINA ERA QUALIFICATA (RIPETO SULL’1-0 SUL 2-0 E SUL 3-1) POTEVA ENTRARE BOLATTI AL POSTO DI UN EVANESCENTE MONTOLIVO O DONADEL AL POSTO DI MARCHIONNI PER CERCARE DI MANTENERE IL RISULTATO.
FUORI DALLA CHAMPIONS, FUORI DAL CAMPIONATO (UNDICESIMA), PIU’ FUORI CHE DENTRO DALLA COPPA ITALIA, LA FIORENTINA SI AVVIA ALLA SUA PIU’ DISASTROSA DELLE STAGIONI, CONSIDERANDO COME ERA ARRIVATA L’ANNO SCORSO E LE INGENTI SPESE DI MERCATO.
PRANDELLI ORMAI NON HA PIU’0 NIENTE DA DIRE (SE NON LE SOLITE BANALITA’) NE’ DA DARE.
PECCATO PERCHE’ PER COME SI ERA MESSA LA PARTITA CON IL BAYERN LA QUALIFICAZIONE, CON QUALCHE MOSSA CALCISTICAMENTE LOGICA POTEVA ESSERE RAGGIUNTA.
INFINE DELLA VALLE: LA FINISCA DI PARLARE DI ARBITRI CHE AVREBBERO FAVORITO IL BAYERN.
SONO UN ALIBI PER GIOCATORI E TECNICO.
MA C’E’ ANCHE DA FAR NOTARE CHE LA SOCIETA’ TEDESCA NON E’ MAI STATA PENALIZZATA PER AVER AGGIUSTATO LE PARTITE E IL SUO PRESIDENTE NON E’ SOTTO PROCESSO PER TRUFFA SPORTIVA.
VA BENE CHE DELLA VALLE CONTROLLA MEZZA STAMPA ITALIANA, MA A TUTTO C’E’ UN LIMITE.
Marzo 10th, 2010 alle 23:11
Caro David,
Le tue (vostre di Radio blu) a Keirrison non mi sono piaciute per niente, ricordate che così avete già distrutto Castillo. Ognuno ha la sua opinione certo però tu influenzi il pubblico. Dò pienamente ragione a Claudio (post 204) in questo caso.
Game Over? ma quale? al limite meglio una stagione con il solo campionato e con tanti giovani da valorizzare per poi ritrovarci in champions un’altra volta (sono un inguaribile ottimista!?).
Poi ma una pedatina a Robben non gli poteva esser data? siamo troppo buoni..
Purtroppo non riusciamo a non prender gol è questo il nostro limite nonostante tutto siamo scarsi in difesa e a centrocampo non facciamo filtro a sufficienza e purtroppo Zanetti non è ancora quello di inizio stagione, mai come ieri ci sarebbe voluto Donadel credo.
Comunque io ti ascolto sempre e ti ammiro da sempre.
Marzo 10th, 2010 alle 23:13
VUTURO ma te che pensi che siamo il Barcellona o il Real Madrid (che tra l’altro è uscito come noi) o il Man UTD?
Perchè mi sembra che con quel discorso un po’ sconclusionato t’abbia perso il lume della ragione.
Se i Della Valle non ti vanno bene richiama Vittorio oppure portaci un Sceicco, che quello di sicuro sarebbe ben accetto da tutti.
Oppure pensi che “per diritto divino” si debba tutti gli anni arrivare al quarto posto altrimenti è una tragedia?!?
Marzo 10th, 2010 alle 23:16
CUCCI COMMENTA QUESTO 4 A 0 DEL MILAN!!!!!!!!!!
VISTO CHE I DELLA VALLE PER QUALCUNO SPENDONO POCO, IL REAL MADRID RICCO DI GIOCATORI COSTOSISSIMI QUALI KAKA, CRISTIANO RONALDO ECC, E’ FUORI DALLA CHAMPIONS PERCHE’ NON E’ RIUSCITO AD ANDARE PIU’ DEL 1 A 1 CON IL LIONE CHE NOI ABBIAMO BATTUTO!
A NOI SI SONO DOVUTI INVENTARE UNA NEFANDEZZA PER FARCI USCIRE, GLI ALTRI GONFIATI DAI GIORNALI E TELEVISIONI HANNO FATTO PENA. ER ORA VOGLIO VEDERE COSA SA FARE L’INTER.
Marzo 11th, 2010 alle 00:00
Sono d’accordo, ci ha eliminato Ovrebo. E una magia di Robben, pure. Averne giocatori così, anche se spocchiosi. Ne avevamo uno, secondo me più bravo, ma con una testa non all’altezza.
Ieri sera l’amarezza per l’eliminazione si è sommata alla consapevolezza che passerà del tempo prima di risentire la musichetta. Chissà come sarà cresciuto il mio bimbo, che è nato il 2 Febbraio. Ecco, se devo fare una critica ai Della Valle, che vanno ringraziati senz’altro per questi anni, è quella di non essere in grado -umanamente, in primo luogo- di alimentare questo sogno. E’ chiaro che la Fiorentina è, economicamente parlando una cenerentola; è chiaro che siamo pure indigesti agli eurogobbi. Però come è triste dover pensare che occorre aspettare la fine di lavori edili per poter sperare (e non di più) di partecipare nuovamente ad un torneo dove si vede giocare a calcio davvero (altro che il campionato italiano. In Italia, dove non esiste un lavoro edile che finisca davvero senza strascichi, vogliamo fare l’Allianz. Auguri. Non è sarcasmo, anche io non ho soluzioni. E’ malinconia.
Tifare significa un sognare. Ma come tifosi dobbiamo aspettare quello che viene e saper godere di quello che si ha. Lo confesso: penso spesso a quella partita (col Savona) che ci dette la vittoria del campionato di C2. Un tripudio di bandiere, il Franchi pieno, una giornata di sole, e il futuro bellissimo che stava arrivando per noi e che rendeva tutto diverso. Stavamo arrivando. Ora dobbiamo aspettare. Forza Viola.
Marzo 11th, 2010 alle 00:12
x duro 76 visto che m’hai tirato in causa per un mio commento su robben,e forse sei un grande esperto di calcio..ti ricordo che ronaldinho a firenze qualche settimana fa,ha giocato su una mattonella tutta la partita,ma poi ha fatto due assist che hanno fatto vincere il milan(dominato da noi). se fa un paragone fra le 2 partite giocate a firenze da ronaldinho e robben vince il secondo..in tutta la carriera vince di gran lunga il primo..cosi’ forse ti e’ piu’ chiaro il concetto..ma forse te le magie di ronaldinho tipo il gol contro il chelsea in champions league qualche anno fa non le puoi capire..vedi uno che salta gobbi o felipe di continuo,va forte e pesca un jolly da fuori area e ti sembra un fenomeno..
Marzo 11th, 2010 alle 00:24
Se penso a Ovrebo ed a come c’hanno rubato la qualificazione mi vengono le crisi epilettiche (e non esagero!!!!!) Ma questo è il calcio, la Fiorentina è una squadra scomoda… Troppo onesta e rispettosa delle regole! Siamo usciti a testa alta, da campioni, ma in fondo, non disputavamo mica l’Europa league!!!!
FORZA VIOLA SEMPRE!!!!
PS: GRANDE EMILIANO VIOLA (post 96).
Marzo 11th, 2010 alle 00:39
Condivido TUTTE le tue parole al 100%! GRAZIE RAGAZZI!
Marzo 11th, 2010 alle 00:42
ATTENZIONE;ATTENZIONE! Si ricerca urgentemente interprete da affiancare al Sig. Corvino durante le conferenze stampa,meglio se femmina e di bella presenza. Almeno avremmo qualcosa di buono da vedere e da sentire!! CORVINO FA’ FESTA….!!!!C’è li hai gonfiati come delle zampogne con tutte le bugie che ci racconti e le domande a cui non rispondi.Vediamo se anche quest’ anno ci trituri gli zebedei con i 4 scudetti del caxxo oppure fai finalmnte voto di silenzio! FA’ FESTAAAAA!!!
Marzo 11th, 2010 alle 01:28
Principe, d’accordo con te su ogni virgola. Madonna però come è doloroso.
Marzo 11th, 2010 alle 01:51
Non possiamo continuare a dare la colpa ad Ovrebo. Ieri siamo stati per ben due volte in vantaggio ( 2-0 e 3-1) e potevamo amministrare il risultato con un pizzico di malizia ed esperienza che purtroppo ci manca.
Sono errori che con squadre come il Bayern si pagano. Loro hanno quei due o tre giocatori che ti castigano al primo errore e cosi e’ successo. Facciamo tesoro di questa esperienza per il futuro.
Il calcio italiano fallisce in europa perche’ ha mancato di programmazione negli anni passati. Mentre le altre nazioni si sono organizzate con stadi di proprieta’ , merchandising , settore giovanile, talent scouts alla ricerca di campioncini , noi ci siamo seduti sugli allori ( tipico della nostra cultura) ed ora ovviamente ne paghiamo le conseguenze.
Ha ragione il Dv che senza uno stadio ed un organizzazione non si va da nessuna parte e mai faremo parrte dell’elite del calcio europeo.
Ora ci si accontenta di passare un quarto di finale e lo festeggiamo come una coppa del mondo , con una pianificazione adeguata sarebbe una cosa normale e avremmo sicuramente ben altri obbiettivi.
Quindi basta piagnistei e proviamo a salvare la stagione con la coppa Italia. Magari nel male finisce che vinciamo pure qualcosa mai vinta negli ultimi 4 anni.
Marzo 11th, 2010 alle 06:37
intanto a noi c’ha buttato fuori l’arbitro. il Milan ne ha prese 7, dico 7 in due partite dal Manchester. Stasera tocca all’Inter, speriamo gli tocchi la stessa fine. Domani la Juve. Vedrete, se non sarà a questo giro, andranno fuori al prossimo. In Italia fanno le ganze, ma fuori prendono calci in bocca. Mica vorrete confrontare queste squadre di ridicoli con Manchester e Barcellona? Senti che dice Leonardo:”Le italiane escono? Loro hanno un fatturato enorme dagli stadi” E’ quasi trent’anni che c’è Berlusconi, che aspettano a farsi costruire lo stadio da lui? e Galliani “È andato tutto male. Adesso pensiamo al campionato, che è il modo per tornare nella nostra amatissima Champions League” Musica per le mie orecchie. Stasera tocca all’Inter, domani alla Juve, poi dal prossimo hanno chi faranno stare fuori dalle coppe tra le 3 strisciate e la Roma? visto che ci sarà posto solo per 3 in Champions?
Marzo 11th, 2010 alle 07:18
Principe, ma se tutto è truccato, come dici te, allora icchè si va a fare allo stadio? Icchè si perde tempo a comprare i giornali? Icchè si sta a fare a sentire David e i ragazzi del Penta? Icchè si viene a fare a leggere tutti i giorni qua, per vedere quel che dice il nostro David ed esprimere le nostre idee? Un si farebbe meglio ad andare a raccattare radicchio o a cercare asparagi?
Non sarà che la passione per il calcio ci prende, e ci ha preso sempre, e si spera che ci dia delle soddisfazioni, almeno quelle, in una vita fatta di grane, di incazzature, di problemi vari?
T’hai ragione, andiamo a raccattare radicchio, ci si diverte di più e si respira aria migliore.
Io però voglio andare allo stadio, voglio continuare a farmi del male, a soffrire ed a gioire sulla base di quel che undici giovanotti fanno correndo dietro ad un pallone. Almeno questo lasciamelo. Anche perchè non mi piace andare a raccattare radicchio.
Marzo 11th, 2010 alle 07:29
@CaneSciorto(205 et varie): fammi una cortesia, se riesci, prova a rispondere in modo costruttivo a qualcuna delle domande che alcuni di noi pongono, ad esempio io(201) invece di porti come un fondamentalista islamico al quale hanno appena infamato Allah…
il calcio mi spiace dirlo ma vive dei basati come te…
Addio fenomeno
Marzo 11th, 2010 alle 09:34
Pietro ti voglio bene e lo sai,condivido pochissimo di quello che hai scritto.
Una volta si diceva “la Fiorentina si ama non si discute” e se a noi ce ne fanno di tutte è bene stringersi intorno a quella maglia.
Via Pietro capisco il momento amaro ma resta per Stefano e Naf.
Capitolo giornalisti:
sarebbe l’ora di chiedere scusa a Natali,le critiche vanno bene,le battute fatte e rifatte più volte sulla presunta “scarsità” del giocatore no.
Keirrison cosa doveva fare in otto minuti con una squadra che non spingeva più?
Mi risulta tra l’altro che sia stato preso per la bravata di Mutu,altrimenti restava dove era.Ma visto che ha la maglia viola addosso io aspetterei a crocifiggerlo.
Vice Gila:non ci viene nessuno buono a fare la panca a Firenze,volete dirlo o no invece di mistificare la realtà?
Avevamo il Pazzo ma non era buono,l’abbiamo trattato come un pezzente,dopo Siena fu oggetto di una campagna mediatica a Firenze, degna dei peggiori gobbi.In particolare da un giornalista ma non si puo’ fare il nome altrimenti piovono querele.
E sarò provinciale ma se avessi il mio in campionato sarei a ridosso dell’Europa e nei quarti in coppa,invece facciamo il gioco di lor signori,dividendoci sempre e criticando noi per primi.
Ah vero qualcuno dice che è da deboli,provinciali attaccarsi agli arbitri,
bene,real e milan allora nemmeno a questo possono aggrapparsi.
Marzo 11th, 2010 alle 09:35
x Ranieri B. post n 211
Prima di tutto mi felicito con lei e la Signora per la nascita del bimbo.
Lei si chiede come crescerà suo figlio senza risentire per un bel pezzo la musichetta della champions?
Bene crescera? Glielo dico io.
Di sicuro non verrà preso in giro come tutti noi.
Eppoi i bambini hanno l’angiolino custode che li protegge ,mica come noi che oramai siamo cattivi, spregiosi, e lussurosi.
Comunque sia ,per ogni problema c’è sempre una soluzione.
Vuole veramente levarsi il pensiero di vedere il bimbo orrorizzato dai prossimi probabili scarni successi calcistici della nostra amata Fiorentina?
Ecco il rimedio,infallibile, economico , veloce.
Un bel lavaggio con l’acqua della paura.
Non lo conosce?
Chieda a qualcuno che ha passato la cinquantina.
Mi raccomando,il lavaggio va fatto solo nei giorni senza erre.
Però non mi chieda perchè.
Vedrà che il bimbo cescerà senza mai patire scompensi e turbe allorchè ci troveremo ,chissa, un giorno senza neppure entrare nela vecchia zona Uefa, o addirittura in zona retrocessione.
Lei pensi Gentile sig Ranieri B. ma di certo lo sa, che la proprietà ha stilato un contratto per l’uso degli impianti comunali che ne prevede l’uso anche in caso di serie B.
Questi Della Valle son forti, le pensan tutte.
Metton sempre le mani avanti.
Ausilio di rumors ?
Sesto senso ?
Preveggenza ?
Mah !
la saluto cordialmente.
P.s. O Canesciorto non lo sapevo che t’eri diventato islamico.
Un giorno ci s’ha a incontrare ,tu sei uno dei miei idoli del blog però non venire con la scimitarra.
Dai, non te ne pigliare, il tuo è solo troppo amore .
Invece , io in antitesi con Principe asserisco che il calcio vive anche grazie a quelli più imperterriti come te.
Stammi bene, stamani fai un paio di supercazzole al prossimo, tu vedrai ti sentirai subito meglio.
Antonelo
Marzo 11th, 2010 alle 09:41
Principe: Grazie per le pesanti offese che mi hai tirato, che Dio te ne renda merito. Qual’è la domanda che hai posto? Se ci dobbiamo sentire presi per il culo? Da chi? Da cosa? Dal sistema calcio? Se è da questo sono d’accordo ma ritirarsi dai giochi quando chi gioca è vittima di un qualcosa è da conigli, da codardi e io non ci sto. Se intendi che invece siamo presi in giro dai DV puoi benissimo manifestarglielo oltre che a scriverlo sui blog. Gradirei una risposta…A quel quel Game Over mi mette i brividi
Marzo 11th, 2010 alle 09:56
walter sei un….
Ma la cosa più incredibile è che lo sai bene.
Marzo 11th, 2010 alle 10:55
@CaneSciorto: ma quali pesanti infamate?? …mi pare che si sia un po’ tutti a “ruzzare”, avessi dovuto far l’offeso io dopo la sercola di infamate che m’avete recapitato qualche giorno fa, si faceva buio… 😉
E’ ovvio che il calcio campa su quelli come TE, come ME, come PIETRO, come EnricoC, come ImmondaBestia…siamo noi il motore della macchina, noi la benzina che la fa andare avanti…senza di noi il circo finisce e quei palloni gonfiati nemmeno se ne rendono conto…ma continuano a trattarci come l’ultima ruota del carro, mentre noi siamo TUTTE le ruote del carro…senza di noi il carro non si muove! E’ questo che dovrebbero capire…ma si ostinano a riderci in faccia, a brigare le loro faccende, a giocare con la nostra passione…
Io mi sono rotto, sono e sarò sempre un ultrà…e spero da quì a luglio mi ritorni come tutti gli anni la smania di rifare l’abbonamento e la voglia di andare a vedere i ragazzi in ritiro e le prime amichevoli sotto il sole d’agosto e i brividi alla prima partita della stagione…io, come voi, ci campo di queste cose!!
E nemmeno a me garba molto andare a raccogliere radicchio! 😉
Con sincera amicizia, perché quel che ci unisce è infinitamente più grande di quel che ci divide, anche nella rabbia di queste ore. O nell’incertezza di questo momento.
Un abbraccio, P.
Marzo 11th, 2010 alle 10:55
Salve,
Che partita e che squadra la fiorentina.
Scusate il ritardo, ma qualcuno lo ha detto che sul 2-0 gilard ha ciccato la palla del 3-0, o che dopo il 2-0 o il 3-1, ci voleva il fallo a centrocampo possibilmente a spezzare le gambe di robben o ribery????????
Nonostante gli scandali di michel ed ovrebo , penso che martedi sarebbe bastato un pò di cattiveria in più, per evitare almeno uno dei due goal dei crucchi.
Detto questo Forza Viola e adesso vediamo cosa succede
Marzo 11th, 2010 alle 11:03
SOLO COSI’ POTEVANO FARCI USCIRE DALLA CHAMPIONS LEAGUE, BASTARDI DISONESTI E LADRI….FINCHE’ VIVRO’ SOSTERRO’ LA FIORENTINA http://www.youtube.com/watch?v=ytSdZ_FHy0M
Marzo 11th, 2010 alle 11:24
Principe mi scuso se ho esagerato, ero nervoso di mio per questioni che non sto di certo a spiegarti per non farti ciondolare le pelotas…Il tuo concetto l’ho capito e ti comprendo però il consiglio che posso darti è di non abbandonare la nave, la tua decisione sarebbe deleteria in primis per gli 11 in maglia viola che sono le prime vittime di ciò che hai te per primo scritto. Non ritiratevi, la Fiorentina ha bisogno di Voi, capito VOTURO?
Marzo 11th, 2010 alle 11:30
Principe
mi piace il tuo modo di pensare che alla fine siamo tutti dalla stessa parte.
In un modo o nell’altro, più o meno svisceratamente, ma sempre pronti a dare tutti noi stessi per questo Giglio Viola.
Ciao, e ricordati chi tì ha criticato non l’ha fatto con cattiveria, ma con quello spirito toscano che grazie a Dio ci è stato dato in dono.
Non s’avrà altro, ma di spirito , d’ironia e di “chiavichismo” se n’ha da vendere.
Ti auguro le cose migliori.
Antonello
Io radicchio lo lascio a te, io vo al bar a mangiare due bomboloni alla crema, non m’avesse a scendere i’colesterolo.
Marzo 11th, 2010 alle 11:33
Il punto di vista del giornalista Italo Cucci è realmente distorto dai colori bianco e nero che lo attanagliano da sempre ,lui non ha ancora installato nel cervello ne il Pal ne il Secam…vede tutto ancora bianco e nero.
Poi se al bianco e nero ci aggiungiamo l’aggravante delle striscie,il risultato visivo finale è pessimo.
Poveretto,che malinconia per chi vive di soli ricordi.
Per concludere ,diamo un suggerimento non richiesto,ma riteniamo molto utile,quando costui parla o scrive ,è necessario prendere il telecomando e cambiare canale…come quando c’è la pubblicità.
Alè alè viola!!!!!!!!!!
Marzo 11th, 2010 alle 11:57
dobbiamo solo fare i complimenti a ragazzi che hanno dato tutto…. sono sicuro che ci riprenderemo PS consigliamo una visita geriatrica al poero Italo Cucci
Marzo 11th, 2010 alle 21:17
Scusate ma non sono d’accordo Ovrebo ci ha messo del suo non lo metto in dubbio ma dopo il 2-0 si comincia a giocare in modo un poco ruvido e si ottiene il passaggio, scusate ma io la vedo/penso così
Marzo 11th, 2010 alle 22:28
La matematica (del 4-4) dice Ovrebo.
Il verdetto del campo dice che mentre loro erano capaci di far girare la palla per più di 6 passaggi di seguito e in velocità spesso vanificando il nostro pressing, noi ci fermavamo a 3 passaggi prima di perdere palla senza farla correre con la stessa velocità e quindi soffrendo il loro pressing.
Il verdetto del campo dice anche che hanno sfruttato il vantaggio del vento e il gioco da fermo (calci d’angolo e punizione) in modo più pericoloso.
I tempi del gioco li dettavano loro: acceleravano quando volevano accelerare, rallentavano quando volevano rallentare.
Infine la panchina: loro hanno messo il centravanti della nazionale tedesca e noi il solito signor nessuno sponsorizzato da Corvino.
Ad ogni modo, noi col cuore e con quanto di buono sappiamo fare, abbiamo retto botta molto bene e gli siamo rimasti “attaccati” e approfittando della loro difesa (nel complesso più scarsa della nostra). Li abbiamo battuti segnando un gol in più di loro, anche se l’impressione è che impauriti dalle conseguenze abbiano ad un certo punto fatto una vergognosa melina (non dovevano vincere 6 a 0??)
Ho comunque l’impressione che se gli fosse servito il 3-3 avrebbero avuto le carte in regola per schiacciarci sulla riga di porta.
Considerando che siamo stati qualificati per la maggior parte del tempo e considerando che siamo stati 2-0 e 3-1 e infine considerando anche che se all’andata fosse finita 1-1, il loro tasso tecnico avrebbe condotto l’inerzia della partita a toni diversi fin dal primo minuto, assegno le mie percentuali:
La Fiorentina è stata eliminata perchè:
Tasso tecnico inferiore: PESO 65%
Arbitraggio dell’andata: PESO 35%
Con questo aggiungo che il calcio non è matematica e che con quello che abbiamo fatto vedere nei due incontri avevamo tutte le carte in regola per passare anche se non avevamo Ribery e Robben.
Peccato che alle alte sfere abbiamo deciso diversamente: sembra proprio che le outsider non devono partecipare alla spartizione della torta e tutto questo in modo arrogante e impudente, mistificando il verdetto del campo e spacciando per sviste arbitrali, cinici regolamenti di conti.
Marzo 12th, 2010 alle 07:03
Per chi avesse ancora dubbi : andate a guardarvi il rigore e l’espulsione con cui è stato GRATIFICATO ieri sera il Werder Brema! Che schifo!