Con le unghie
Prima considerazione: ha perfettamente ragione Prandelli quando invita alla prudenza con i giovani.
Visto Ljajic nel primo tempo? Non ha toccato palla, ma è normale a 18 anni avere sbalzi di rendimento.
Seconda considerazione: basta col pensare che Jovetic possa fare la punta.
Sembrava un profugo dell’attacco, sempre alla ricerca della posizione e assolutamente incapace di essere un punto di riferimento per la squadra.
Abbiamo giocato un primo tempo da incubo e ci ha salvato Mauri, con l’apporto sostanziale di Frey, che però ancora non sta bene.
Ma nella ripresa abbiamo ritrovato l’orgoglio giusto e con una squadra a pezzi in tutti i sensi l’abbiamo sfangata con una zampata di Keirrison, fino a quel momento inesistente (meglio prima e dopo Babacar, dopo il primo quarto d’ora di spaesamento quasi totale).
Se non facciamo uno scatto in avanti, tra nove giorni col Bayern non ce la facciamo, ma abbiamo appunto nove giorni davanti per far rifiatare Montolivo, recuperare Vargas, Gilardino, Zanetti (che è al 40%), forse Natali e un po’ di morale.
Intanto prendiamoci questo punticino che non cambia niente, però evita di pronunciare la parola maledetta: crisi.
P.S.
Credo di dovere una spiegazione per i miei voti sul Corriere Fiorentino, che, dope aver letto i giornali, sono sensibilmente più bassi degli altri.
Io credo che una prova debba essere analizzata per quello che si vede, senza tenere conto del risultato finale o delle giustificazioni della vigilia per infortuni e assenze varie.
Voglio dire che probabilmente la mie valutazioni sarebbero state più in linea con le altre se disgraziatamente Keirrison non avesse pareggiato: però Gobbi avrebbe giocato allo stesso modo, Ljajic completamente fuori dal gico e Montolivo per una volta sarebbe sembrato lo stesso sotto tono, almeno secondo me.
Il voto è alla prestazione complessiva offerta, non all’impegno, che c’è stato da parte di tutti, compresi quelli bollati con insufficienze.
Febbraio 28th, 2010 alle 09:15
conro juve- bayern e Napoli… mi interessa solo vincere con il bayern e non buscarne con juve e napoli.. anche se Mazzarri e de Laurentis… mi stanno piu antipatici dei gobbi.. Se Pranda mette felipe sulla sinistra Natali e kouldrup al centro, la difesa è messa molto meglio
Febbraio 28th, 2010 alle 09:24
Vorrei fare una considerazione, senza nulla togliere a Montolivo, ma da quando lui e’ capitano non si e’ vinta una partita, proviamo a dare la fascia a Frey ????
Non ci credo neanche io alla cabala .. ma certo in sto periodo la sfiga guarda solo noi.
Febbraio 28th, 2010 alle 09:42
Non sono sicura che questo punto non cambi niente! Questo punto cambia moltissime cose…per il morale vale molto più di uno, vale oro. Mi spiace che non abbiamo potuto festeggiare a dovere Keirrison, il primo goal merita sempre la platea, ma condivido il silenzio “sdegnato” della squadra e del Mister che ora non ce la farebbero proprio a venire a dire che tutto va bene. Se ci avessero dato il nostro- 2 punti con la Lazio ( goal buono non dato), 2 con la Juve ( goal regolare annullato) ed 1 col Napoli ( mancata espulsione di Contini) e tralascio gli altri 7-8 episodi)- saremmo quarti con la Juve pur essendo arrivati agli ottavi di Champions e in semifinale di coppa Italia quindi, quale crisi? Quella del sistema arbitrale, quella di un Palazzo corrotto che non è mai stato sconfitto ( vedi ultima vicenda Inter per la quale non è stata accettata la deposizione di Gastaldello che assolveva Cambiasso!), non certo quella della Fiorentina che con arbitraggi imparziali sarebbe ancora lì in piena corsa. Il punto di ieri vale qualcosa in più anche perchè : 1.la partita non era stata preparata per motivi di tempo (in pratica era il nostro allenamento!) ; 2. per una volta, nel recupero siamo stati noi a raddrizzare la partita;3. perchè la fortuna ha forse un po’girato ;4. perchè avevamo Keirrison e non Castillo (visto ieri sera?).
Infine menzione speciale per i nostri tifosi che anche sotto di un goal continuavano a sostenere la squadra, grandi anche loro e grazie a tutti!
Ora il lusso insolito di una settimana per preparare la Juve, sotto ragazzi e basta chiacchiere a tutta la stampa ( presenti esclusi)!
Un abbraccio più sereno
Lucia
PS: Puoi dire a Cristiano Puccetti che se Keirrison col 40% di muscolatura deficitaria risolve le partite al 90° a noi va bene così e aspettiamo che si sia irrobustito per cantargliene quattro!
RISPOSTA
E’ un frequentatore e lettore assiduo di questo blog (come il 99% della stampa fiorentina) e quindi credo che legga da solo, un abbraccio,
David
Febbraio 28th, 2010 alle 09:43
meno male per il punto…almeno teniamo lontano la lazio, con la quale tra andata e ritorno (andata rubata per gol gilardino non visto) abbiamo buttato via 4 punti e questo e’ significativo. se poi aggiungiamo i vari punti persi per demeriti nostri o di altri saremo minimo 10 punti piu’ in alto(con la juve ..). questo dimostra il livellamento tecnico verso il basso che sta patendo il calcio in generale….meditiamo…anche sui risultati passati…
Febbraio 28th, 2010 alle 09:45
Serata agrodolce. Quel gol di gherrison, l’amico di ponch nei chips, non mi tolto di dosso quella sensazione di apatia. In questa stagione la Squadra e’ stata danneggiata, questo e’ indubbio. Però altrettanto Vero che non e’ stata costruita bene. I pessimisti di agosto avevano ragione. A conti fatti lo dobbiamo ammetere. La parte dolce e’ stata cambiare canale e sport!!!!! Una gioia che solo Alberto ci aveva regalato! Grazie RAZZO Razzoli!!!!
Febbraio 28th, 2010 alle 09:50
Mah?!! Ieri sera c’era davvero poco da pretendere ed il punto conquistato va bene, non è che meritassimo di più. Da rimarcare che finalmente abbiamo recuperato un risultato quando, in questo campionato specialmente, siamo stati quasi sempre recuperati ma noi quasi mai lo abbiamo fatto. I giovani non sono una base su cui puoi costruire ambizioni, su questo ha ragione Prandelli e, se mai ce ne fosse stato bisogno, ieri sera ne abbiamo avuta la prova. I nostri giovani sono però di valore e si faranno valere in futuro; ma il loro inserimento dovrà essere molto graduale. Noto le critiche a Bolatti. A me il giocatore piace e non le condivido. Quando tocca la palla si nota che i piedi non sono da medianaccio; tipo Donadel per esempio. Secondo me dovrebbe semplicemente osare di più. In tutto, dal dribbling, al tiro, al passaggio con quoziente di difficolta un poco superiore. Secondo me il ragazzo sta solo cercando di ambientarsi per gradi senza volerlo fare da “guardate qui! E’ arrivato il fenomeno!”. Il giocatore però, secondo me c’è, non condivido davvero i 5 in pagella. Che doveva fare di più ieri sera!? Driblare da solo tutti i laziali ed andare a fare tre goals? Per finire dico solo che quest’annata è nata male e dobbiamo batterci perchè non finisca peggio. Checchè ne dicano tutti i più illustri commentatori, Siviglia a tutto pensava fuorchè tirare in porta! Il goal laziale è solo casualità e basta. Solo che quest’anno va così. Gli avversari colpiscono il pallone con il c..o e questo va nel sette (Semioli docet!). Prepariamoci bene per il Bayern che ce la possiamo fare! FORZA VIOLA!
Febbraio 28th, 2010 alle 09:51
A me son piaciuti, concordo nel mai jovetic – centravanti….il fallo di siviglia su marchionni , da ultimo uomo , avrebbe totalmente cambiato la partita ma lasciam perdere…forza ragazzi…
Febbraio 28th, 2010 alle 09:52
Sul fatto che bisogna andare cauti con i giovani , non sono assolutamente d’accordo. In altri paesi ragazzi dell’eta’ di Ljajic sono titolari o almeno usati spesso , special modo uno della sua classe. E poi anche voi siete buffi ! l’altra domenica tutti erano a dire che e’ un campione e speravate che partisse titolare e ora invece non e’ piu’ buono. Va beh tipico dei fiorentini.
Hai ragione su Jovetic perche’ non mi pare che abbia molto il fiuto per il goal. E’ spesso frettoloso nel tirare a rete e mai preciso.
Frey c’ha salvato ma mercoledi scorso ha fatto errori determinanti. Non sembra in forma e purtroppo continua a non uscire.
Kerrison e’ un sornione dell’area di rigore , bravo a farsi trovare al punto giusto. Ogni volta che qualcuno tirava in porta lui correva per l’eventuale ribattuta del portiere. Forse e’ meno utile al gioco di squadra ma mi sembra un bel l’avvoltoio.
Babacar sara’ stata l’emozione ma si e’ mangiato il goal del 2 a 1 all’ultimo minuto. Errore enorme che rende la sua prova insufficiente. Quindi molto meglio il brasiliano.
Volevo poi spezzare una lancia per Gobbi che a dispetto dei voti che gli avete dato non mi pare abbia fatto cosi male.
Il pareggio mi sembra in ogni caso meritato per come abbiamo schiacciato la Lazio nel secondo tempo. L’unico problema e’ che non tiriamo mai in porta.
Febbraio 28th, 2010 alle 09:52
Per scelta non ho visto la partita però ancora mi chiedo: MA PERCHE’ LA VIOLA HA GIOCATO DI SABATO ???
Non voglio una risposta, la so: non contiamo un c….
Febbraio 28th, 2010 alle 09:55
Rifiatare Montolivo? Lippi lo fa giocare in Nazionale…!
Eppoi uno dei problemi della viola è la difesa che non ha sicurezza, perché il portiere non le dà sicurezza… Che sia arrivato il momento di cambiare?
Febbraio 28th, 2010 alle 10:00
A parte gli ultimi venti minuti,la partita di ieri é stata tra le peggiori di questa abulica Fiorentina.Si vede,se ce ne era ancora bisogno, il disastro fatto da corvino che ha sperperato Milioni di euros per portare a Firenze giocatori, oggi inutili,mettendo a repentaglio la nostra permanenza in A ed anche il comprendonio di prandelli che proprio non ne puo piu di questa situazione.12 partite ala fine del campionato ed ancora 9pp da fare.Squadra logora ed a pezzi con infermeria piena e Mutu di fronte alla giustizia sportiva(per ora).Ieir il bayern é apparso modesto ma noi siamo lontani anni luce,oggi.E’ vero abbiamo di fronte a noi 10giorni,speriamo,chi sa.Certo che senza attacco, centrocampo e difesa,si va poco lontani nel gioco del calcio.dato per scontato che con la rubentus,in un modo o nell’altro ce la faranno perdere, io metterei davvero mezza primavera in campo, sperando nel passaggio, miracoloso,in champions.Dopo pensare solo alla salvezza!L’europa league non vale niente.A giugno ,via corvino, dentro Baldini o Marino,e come allenatore Wenger.
Febbraio 28th, 2010 alle 10:04
come evita di pronunciare la parola crisi: 1 vittoria, 2 pareggi e 6 sconfitte nelle ultime 9 partite. si prende gol da 16 partite consecutive , nella classifica del 2010 siamo ultimi. Non siamo in crisi?
Curiosità: la lazio aveva da scegliere fra rocchi, floccari, zarate e cruz, noi fra jovetic, keirrison e babacar…lo so che gila e mutu non erano disponibili, non siate banale a ricordarmelo
RISPOSTA
Speravi e pensavi di vincere in quelle condizioni a Roma?
Febbraio 28th, 2010 alle 10:14
Come mi capita spesso di ripetere, parole sante David! 1 solo punto, ma tanto importante per il morale secondo me. Bè fra 6 giorni c’è anche lei (come dice il Ciuffi), speriamo che almeno questa volta non ce la ruberanno…
Febbraio 28th, 2010 alle 10:16
Ladri.
Febbraio 28th, 2010 alle 10:19
…ogni considerazione verrà fatta dopo il Bayern, sia che passiamo o no. A questo punto è l’unico obiettivo della stagione.
Ciao
Febbraio 28th, 2010 alle 10:25
Secondo me jovetic non è una prima punta e per cui solo e isolato lì davanti ha fatto anche troppo (non dimentichiamoci i 920 minuti senza gol di gilardino, che è gilardino). Se Prandelli avesse avuto più coraggio nell’inserire subito 2 punte (Babacar per esempio), secondo me potevamo anche giocarcela da subito. Gobbi sempre peggio,ma pasqual non può giocare?
Comunque dopo la partita contro i ladri milanesi e con il morale a pezzi, va bene anche così. Ormai per quest’anno è andata in questo modo, speriamo in una prova di carattere contro il bayer e sempre FORZA VIOLA.
Febbraio 28th, 2010 alle 10:31
D’accordo con te che Liajic non si è mai visto, ma non era neanche la partita più adatta per lui viste le condizioni generali della squadra. E’ vero che Jovetic non può fare la prima punta, allora era meglio Keirrison dal primo minuto, però ci dicono che non ha la condizione necessaria: allora? Io avrei schierato invece dall’inizio Zanetti che anche se è ancora a mezzo servizio avrebbe dato più fosforo al centrocampo di un inguardabile Bolatti e di un Donadel evidentemente fuori ruolo troppo decentrato a sinistra. Aggiungiamo il fatto che abbiamo preso ancora una volta un gol da palla inattiva, dopo pochi minuti e quando vai subito sotto (e a noi in trasferta è capitato spessissimo negli ultimi tempi), le partite si fanno maledettamnte più difficili. Quindi, considerato tutto questo, un punto d’oro.
Febbraio 28th, 2010 alle 10:31
Allora,Keirrison non ha toccato palla,ma quando ha avuto l’unica occasione prima di calciare ha alzato gli occhi, ha guardato dov’era il portiere e l’ha messa a fil di palo , imprendibile.
Molti, anche con cento partite in serie A la sparavano addosso al portiere.
Lui no, nel ragazzo c’è del sangue freddo.
Il sangue freddo, l’istinto in area sono pane,sono vita , sono carriera.
Chiedere ad Inzaghi.
E’ come a chi viene dato in dono cinque talenti , mentre ad altri tre talenti, e altri un talento.(cazzarola ma quanta Bibbia ho letto in questi giorni ? mi faccio paura)
Ma c’è un problema.
Il ragazzo viene letteralmente spostato di peso ogni qualvolta un difensore gli arremba addosso.
Il giovanottino è imberbe, ha spalle e tronco da diciottenne,gambe non arcuate,fasce muscolari non possenti e quando prima di entrare in campo l’hanno inquadrato mentre si cingeva i parastinchi ha evidenziato caviglie e polpacci più da danzatore che da rude predone d’area di rigore .
Tra tre, quattro anni il ragazzo acquisterà peso e la natura farà il suo inevitabile corso, rendendolo atleta vero, uomo fatto.
Pronto per la bolgia dell’area di rigore, pronto per le spallate dei difensori, per gli anticipi che arriveranno in scivolata, per gli abbracci nei corner,per gli stacchi di testa dove tutto conta fuor che l’elevazione.
Insomma il ragazzo diverrà un forte figlio di mignotta d’area di rigore come tutti vogliamo e gli auspichiamo.
Ma nel frattempo in questi tre o quattro anni noi icchè si fa?
Si compra un’altra punta pronta e già adeguatamente scozzonata o s’aspetta la maturazione del brasilerino ?
Ce lo potremo permettere?
Speriamo, io non ho furia,ma il primo che urla “levalo!”non capisce nulla di calcio.
PS. Nell’azione del gol laziale Frey da fermo ha fatto un balzo in alto per provare a prenderla, ma ha saltato non più di trenta centimetri.
Li c’è qualcosa da rivedere perchè non è da lui .
Febbraio 28th, 2010 alle 10:37
Considerando la partita di ieri sera-con tutte le attenuanti possibili-verrebbe facile lo scoramento per un finale di campionato da incubo.Con un po’ di obiettivita’ cerchiamo di ammettere che:
A)-Abbiamo un fuoriclasse che e’Prandelli che da questa squadra ha saputo ricavare il massimo della potenzialita’ oltre ogni piu’ rosea previsione. Dallo sguardo fa capire di non poter sopportare oltre la convivenza di Corvino e delle sue”pianticelle” osannate come campioncini o campioncioni,quando altri non sono che normali giocatori oltremodo strapagati.
B)-Imprechiamo contro gli arbitri e la malasorte,ma non ci accorgiamo della nostra pochezza di squadra,incapace-per limiti tecnici- di mettere a frutto quanto capitalizzato sul campo con enorme fatica.
C)-Abbiamo solo 6-7 giocatori di qualita’ e quantita’,ne occorrono ancora quattro per definirci competitivi.
D)-Spero di arrivare ai quarti di Champions,la vera e unica soddisfazione mdi quest’anno!
Febbraio 28th, 2010 alle 10:50
L’unica soddisfazione di ieri sera è stata vedere il viso di lotito in tribuna da solo e di non aver lasciato 3 punti ai romani sponda biancoceleste .
osamaaa……..
P.S.PRANDELLI METTI LA PRIMAVERA !!!
QUESTO CAMPIONATO VA FALSATO ANCORA DI PIU .
Febbraio 28th, 2010 alle 10:51
meno male ieri sera siamo riusciti a pareggiare, questo punto dà un po’ di morale un abbraccio david a te e ai tutti i ragazzi della redazione
Febbraio 28th, 2010 alle 11:03
Bene per il punticino, che ci evita la parola fatidica, ma male per tutto il resto. E adesso arrivano le partite che saranno il crocevia dell’intera stagione, speriamo di recuperare qualcuno perchè i sostituti non sono davvero all’altezza, almeno per ora. Jovetic mai più unica punta, sembrava un pesce fuor d’acqua, meglio mettere da subito Babacar o Keirrison (quando reggerà 90 minuti…).
Febbraio 28th, 2010 alle 11:04
Primo tempo inguardabile, roba da sparire nel nulla. Secondo tempo decisamente migliore. Motivi della differenza soprattutto il fatto che alcuni giocatori erano del tutto fuori ruolo, e non si poteva pretendere da loro più di tanto. Jovetic non è una prima punta e non lo sarà mai: spostato indietro dieci metri come nel secondo tempo, fa la differenza. Continuo a dire, però, che arriva un po’ troppo molle nei contrasti e nelle conclusioni: secondo me deve avere un po’ più di cattiveria. Ljaijc insufficiente: ma non è una bocciatura totale. Le giornate nere vengono a tutti, anche ai grandi campioni, ad un ragazzo della sua età sono ammesse. Keirrison è leggerino, ha bisogno di un po’ di massa muscolare in più, ma in area ci sa stare: il gol è stato fatto con una bella freddezza. Molto bene, invece, Babacar: possibile abbia solo sedici anni? E’ parecchio robusto, si fa rispettare fisicamente, difetta di un po’ di tecnica. Ma mi ha impressionato positivamente.
Detto questo, prendiamoci il punto e ringraziamo Mauri per aver sprecato l’occasione del raddoppio alla fine del primo tempo.
Faccio una domanda a chi se ne intende di regolamenti: chi mi spiega il senso dell’interruzione nel secondo tempo, quando c’era un giocatore della Lazio a terra e la palla era in mano a noi? Eravamo nel mezzo di un’azione d’attacco, non ho capito perchè l’arbitro l’abbia interrotta. Non poteva aspettare e vedere che succedeva?
Febbraio 28th, 2010 alle 11:08
Ciao David, ultimamente sei troppo ingeneroso con la viola, non capisco il motivo..dopo aver giocato mercoledi sera e aver dato tutto abbiamo rigiocato dopo 3 giorni, che dovevano fare din piu’ di quello che hanno fatto? Voti ai giocatori fuori da ogni logica..
Febbraio 28th, 2010 alle 11:10
Accidenti!!
posso suggerire di guerdare le partite non guardando solo chi ha la pallam e dove è la palla?? quando il’ fenomeno’ Donadel che ora si è autoeletto regista e fine dicitore del calciol ha fatto il pessimo tiro in curva del primo tempo guardate il movimento del diciottenne Ljaijc che era solo soletto al limite dell’area se il fenomeno Donadel fosse stato lucido avrebbe appoggiato a lui e lui avrebbe preso lo specchio….
Su Keirrison vedere in lui Gilardino è sbagliatissimo sono due giocatoi diversi vedere partite del palmeiras è un giocatore di rapina e non di appoggio, ottimo opportunista.. Bolatti NON è Zanetti ha una percentuale bassissima di passaggi sbagliati a differenza di altri centrocampisti (anche lo stesso Zanetti).
Gobbi è penoso macchè rinnovo di contratto consiglio per l’anno prossimo felipe sulla fascia eacquisto d un buon terzino di riserva; a chi critica Corvino perchè schierato con il Santo subito Prandelli dico di cambiar sport perchè i milioni non li ha sperperati ma tutti recuperati abbondantemente e i giovani i tutta europa giocano solo noi abbiamo l’arroganza di doverli fare crescere chiedere al Manchester e Barcellona perciò chi non sa guardare il calcio cambi sport, c’è il pattinaggio che vi aspetta FORZA VIOLA
Febbraio 28th, 2010 alle 11:26
X Immonda bestia
Frey ha fatto anche troppo. Secondo me quando ha visto il colpo di tacco di Siviglia ha pensato:”Vai sto di nuovo sognando di giocare con la Lazio, devo smettere di mangiare la peperonata la sera!”. Secondo me anche Siviglia si sta domandando se ha davvero segnato quel gol o l’ha solo sognato. Anzi secondo me stiamo tutti sognando e questa stagione è solo un incubo…
Febbraio 28th, 2010 alle 11:33
Su Ljajic non sono d’accordo perchè nel primo tempo, a mio avviso, è l’unico che ha giocato in modo decente le poche palle che ha toccato.
Certo dopo 15-20 minuti è scomparso anche lui, ma intanto ha servito l’assist a Marchionni che ha poi tirato da dentro l’area di rigpre.
Jovetic non è un centravanti ma per ora anche Jeirrison mi pare molto lontano da esserlo, meglio il baba che però s’è mangiato il 2-1, peccato, ma incoraggiante il suo debutto.
Gobbi è calato in modo impressionante, sarà forse per il mancato rinnovo, ma è imabarzzante, per come difende e per la pochezza di ideee e tecnica quando attacca, fortunatamente ha messo il cross nell’azione del pareggio.
Unica magra consolazione vedere ciò che combina castillo col Bari, forse meglio un keirron che non tocca una palla ma i insacca qualla buona
Febbraio 28th, 2010 alle 11:37
Io penso che anche Cristiano Ronaldo avrebbe avuto difficoltà a giocare là davanti nel primo tempo, con i tre centrocampisti che oltre a dare disordine non creavano mai le condizioni giuste o per la superiorità numerica o per un inserimento.
Pertanto se si crede che in attacco giocare 1 contro 3, ogni qualvolta si ha la palla, possa essere utile continuiamo a far giocare insieme Bolatti e Donadel.
Comunque è ingeneroso dire che Ljajic non è riuscito a toccar palla è un po’ come accusare il tuo inviato in Norvegia di non essere riuscito a braccare il guardalinee,c’hanno provato entrambi ma le condizioni non lo permettevano nella maniera più assoluta.
Poi sarà solo un caso ma quando Donadel gioca tutta la partita si perde, quando entra a partita in corso si prende gol, quando esce si fa gol…..mah! (Roma,Bayern,Livorno,Milan,Lazio solo per citare le ultime)
Ah poi un’ultima osservazione:dopo Salsano e Volpi, anche Siviglia potrebbe ambire alla classifica cannonieri se giocasse sempre e solo contro di noi….Il gol di ieri sera poi se ci riprova 1000 volte…..
Febbraio 28th, 2010 alle 11:43
Caro David non sono d’accordo sul giudizio dato a Ljajic inquanto vorrei chiederti chi nel primo tempo ha toccato palla ed intendo chi l’ha toccata con costrutto?Inoltre vorrei dire che Prandelli non ha sempre ragione perchè se avessimo giocato sin dall’inizio con una punta di ruolo,benchè giovane sin dal primo minuto forse ne avrebbe giovato tutta la squadra ed avremmo visto giocare meglio sia Jovetic che Ljajic(nel primo tempo erano entrambi fuori ruolo e con un Marchionni nettamente sotto tono).Certo appare una scelta difficile esordire dal primo minuto con Babacar al centro dell’attacco(Keirrison non è ancora pronto… passeggia!)però a mali estremi estremi rimedi!Questo è quello che penso io ovviamente e sono solo per le critiche costruttive ma non è giusto cambiare ruolo o quasi a due giocatori di cui uno di 18 anni per sostituirne un’altro!
Febbraio 28th, 2010 alle 11:48
le poche volte che si lascia il pallino agli avversari,come nel primo tempo,un gol prima o poi si piglia sempre..buono comunque il secondo tempo.di keirrison si ricorda il gol di ieri,e la girata col milan,sulla regola del vantaggio…il fiuto del gol,non è poco,anzi è fondamentale,ma non mi convince,sembra abbia davvero pochi mezzi e destinato a un onesta carriera,piu’alla ezio sella che alla inzaghi..mi auguro di sbagliarmi..babacar invece è un giocatore vero,nonostante i quasi 17 anni con un potenziale enorme e completo,su cui puntare a occhi chiusi
Febbraio 28th, 2010 alle 11:50
poverini i nostri giocatori….. sono tartassati dagli arbitri, la malasorte li perseguita e addirittura devono giocare ogni tre giorni….. ma finiamola… facciamo tante stori (GIUSTAMENTE) per i torti arbitrali e poi dobbiamo assistere a partite vergognose come quella di ieri sera ( SPECIE IL PRIMO TEMPO). Basta scuse, rosa corta , infortuni ecc mettiamoci il cuore e alla fine facciamo i conti. E se il mister non crede piu’ in questa squadra, che lasci subito… non e’ normale a firenze sentire parlare di quota per salvarsi, di macumbe varie contro di noi ecc e assistere per l’ENNESIMA volta a prestazioni SCANDALOSE come quella di roma. In serie A ma anche negli amatori, se manca il titolare gioca la riserva, inutile snaturare tutta la squadra per cercare alternative, vedi Keirrison e Babaacar in panca e Jovetic a vagabondare per il campo. Iniziamo a pensare che se su nove partite ne abbiamo perse sette non sono solo gli arbitri….. vogliamo vedere gente con le palle…. sono tutte finali da qui alla fine, chi non se la sente o non ci crede puo’ stare a casa, CHIUNQUE SIA,,,,
Febbraio 28th, 2010 alle 11:53
Ricordo a tutti coloro che ancora non avessero compreso: il bilan gioca oggi.E lo voglio pure sottolineare.Questo e’ il succo del discorso.E sarei daccordo come ha detto qualcuno che al ritorno con l’Inter per una volta essere tutti uniti,anche se e’ controstomaco. Non devono assolutamente averla vinta.Allora prenderebbe vita Calciopoli 2,per forza.
Febbraio 28th, 2010 alle 11:59
io credo soltanto che si debba stare accanto alla squadra e alla società, non come stanno facendo tanti giornalisti(non te david) che stanno montando casi da mesi, che stanno fomentando i tifosi con la mancata campagna acquisti di quest’estate e con la campagna di gennaio che ha visto arrivare in viola solo ‘giovani’… se avessimo avuto ciò che ci spettava non saremmo adesso a parlare di crisi ma di un’altra grande stagione di prandelli e dei suoi ragazzi, o mi sbaglio?
Febbraio 28th, 2010 alle 12:01
Prendiamo il punto ed andiamo avanti !!!
Che Keirrison e Bolatti fossero indietro (parecchio) di preparazione lo sapevamo e quindi trovo ingeneroso muovere loro delle critiche (non è colpa loro se sono stati acquistati…non “pronti” ). Ljajic (più che un cognome mi sembra un’anagramma)in che ruolo gioca ? Ieri sera in che ruolo è stato fatto giocare ? Lo stesso dicasi di Jovetic !! Insomma, la formazione del secondo tempo era più “squadra”, più logica ed equilibrata. Forse Prendelli ha sbagliato nel primo tempo…ma si può dire…senza rischiare di passare da gobbi ?? A proposito di Gobbi; imbarazzante ma indomito nell’impegno. Babacar, anche se giovanissimo, ha sbagliato “clamorosamente” il possibile 2-1..ciccando la palla in modo dilettantesco. L’unico che non ha sbagliato è stato Keirrison (quoto la valutazione di Antonello)che forse ha dimostrato che se il Barcellona lo pagò tutti quei milioni di euro, un motivo ci sarà stato no ??? Zanetti assolutamente non pervenuto. Ecco, dopo queste valutazioni, prendiamoci questo punticino ed appunto guardiamo avanti.
X BIRRAIO: non ho capito una cosa, “meglio Babacar che ha sbagliato un goal quasi fatto ad un Keirrison che ti ha regalato un pareggio ??? Spiegamela perchè questa non la capisco. Ho visto Babacar in tutte le partite del Viareggio e sinceramente non ho intravisto nessuna di quelle doti che sono state e scritte su di lui. Il ragazzo si farà (diceva De Gregori) ma per ora l’è parecchissimo acerbo per la serie A.
Febbraio 28th, 2010 alle 12:02
Caro David, ti volevo proporre una riflessione. Dopo questa setimana ho forse capito perchè non è ancora stata introdotta la moviola in campo. Infatti grazie all’uso della tecnologia gli errori evidenti (Ovrebo, Rosetti, ma anche tutti gli altri) verrebbero corretti e non sarebbe più possibile per i palazzi (la Lega Calcio, ma purtroppo dopo Chelsea-Barca e Bayer- Fiorentina credo anche la UEFA) “controllare” i risultati delle partite e quindi l’andamento di tornei e campionati. Forse la moviola in campo non è conveniente per i potenti, un calcio giusto non è conveniente per i potenti…
Febbraio 28th, 2010 alle 12:08
Non ho visto la partita però…..
Prendiamo e portiamo a casa per una volta l’abbiamo segnato noi all’ultimo secondo visto l’andazzo di quest’anno.
Febbraio 28th, 2010 alle 12:12
Frey c’ha altrie cose per la testa. Purtroppo è un momentaccio e passerà.
Febbraio 28th, 2010 alle 12:13
state attenti a esaltare troppo Babacar e a pensare che Keirrison sia “onesto” e non di piu’…
lo skill di un giocatore si vede anche da questo: freddezza in area e rete al 92.
Non importa essere Maradona, basta buttarla dentro. Da solo non puo’ fare reparto come faceva Bati, almeno per ora.
Queste partite in campionato devono servire
per far crescere la gioventu’ per il prox anno.
A proposito David, NON SAREBBE CONSIGLIABILE ISCRIVERSI ALL’INTERTOTO…e farci giocare tutti questi ragazzetti?
saluti
Febbraio 28th, 2010 alle 12:14
Allora ora mi tocca ad arrabbiarmi! Ho letto un po’ di giornali, leggo qui alcuni di voi e mi viene un pensiero: sono scema io o cosa? Magari non sarò un’aquila ma, dopo aver giocato mercoledì e perso male ( da avere il morale sotto i piedi !) si rigioca di sabato con la squadra rivoluzionata dagli infortuni , senza aver avuto tempo di fare neppure un allenamento intero. Qualcuno di tutti questi sapientoni, giornalisti in primis, lo ha capito che ieri sera è stato il primo vero allenamento della squadra rinnovata? La squadra del primo tempo= non va; la squadra del secondo tempo= va provata ancora, se trova i meccanismi è fatta.
Ora io ripeto che solo quei 500 che ieri sera hanno seguito la squadra meritano di parlare…il resto per favore taccia, questa squadra non merita il vostro astioso commento! Voglio una settimana tranquilla, vediamo di riuscirci!
Febbraio 28th, 2010 alle 12:32
Concordo con Antonello, post. 18, e non è la prima volta, del resto. Keirrison ha davvero qualcosa di Inzaghi: con il Milan è riuscito a girarsi in un fazzoletto e trovare la porta (e lo marcava un certo Nesta), ieri nel traffico dell’area di rigore e nella frenesia del recupero ha trovato il colpo da cecchino. Il fisico però è quello di un adolescente, da questo punto di vista pare più avanti Babacar che pure di anni ne ha appena 17 ma mi sembra senta meno la porta. Ergo: quando Corvino ci ha spacciato Keirrison per il sostituto di Mutu, ci prendeva per le mele. E non è la prima volta.
La Lazio, squadra che rischia veramente di retrocedere, ha un parco attaccanti di tutto rispetto: Rocchi, Floccari, Zarate, Cruz. Noi, che fino a poco fa ambivamo a grandi palcoscenici, ci siamo presentati con la fanteria lilipuziana. C’è qualcosa che non quadra. Proprio Cruz mi stimola una domanda: ma che gli proponiamo noi ai giocatori per farli fuggire così? Questo ha preferito andare a martoriarsi in panchina in una squadra allo sbando, da un presidente non proprio famoso per la sua generosità in fatto di compensi, piuttosto che venire a Firenze. Al punto da far dire a Corvino che NON ERA POSSIBILE prendere niente di meglio di Castillo. Per restare in tema laziale, me sa che quarcuno ce sta a cojonà. Prima o poi si potrà fare due conti su come è stata costruita questa stagione, eh. Qualcuno si assumerà la responsabilità per quello che in campionato è, ad oggi, un clamoroso fallimento. Perché non si potrà arrivare sempre quarti, ma oggi siamo decimi.
Ljajic. Ieri è andato maluccio, ma va capito. Fin ora era entrato a gara in corso, senza nessun compito tattico preciso se non quello di dare una mano là davanti, cosa che aveva sempre fatto piuttosto bene. Ieri per la prima volta ha dovuto iniziare la partita, svolgere dei compiti e, per tante ragioni, probabilmente non è ancora pronto. Resta una buona soluzione di rincalzo, in attesa dell’anno prossimo.
Febbraio 28th, 2010 alle 12:33
Keirrison è un giocatore molto diverso da Gilardino, con lui in campo non ha senso tirare pallate dalla difesa e sperare che le prenda lui. Se questo è il nostro gioco, tanto valeva tenere Bonazzoli…più funzionale al progetto.
Comunque Keirrison Ljajic Babacar sono ei ragazzi, bisogna solo incoraggiarli.
Mi sfugge invece la spesa di 18 milioni di Euro (35 miliardi di lire ) per Felipe e Bolatti; Felipe forse ha dei problemi fisici, ma Bolatti mi sembra che abbia un passo da campionato Ungherese…..con lui in campo non possiamo giocare con 2 centrocampisti..è un suicidio.
Con il Bayern speriamo recuperi Zanetti e Natali, in modo da mettere Felipe a sinistra…Gobbi con Robben è un invito a nozze..per loro
Febbraio 28th, 2010 alle 12:37
Credo che certe insufficienze siano dettate da motivi personali incomprensibili.
Io credo che la squadra vada valutata nell’insieme, al massimo come reparti. Premesso che la Lazio è veramente una delle squadre più scarse, tuttavia ieri ha mostrato solo un’azione degna di nota (Mauri); per il resto casino a centro campo e pallonate avanti.
La Viola – seppure stanca e inebetita dalla botta col Milian e Rosetti – almeno ha provato a far gioco (semmai troppo lento per essere efficace), ma la stanchezza si è fatta sentire soprattuto nella velocità.
Su Bolatti devo dire che qualcosa di più intraprendente ieri l’ha fatto, ma ancora deve registrarsi con gli altri. Se si pensa che dopo sei mesi volevano mandare via Passarella perchè incapace…………..! Io credo che sia più giusto incoraggiarlo ed aspettare (come s’è fatto con Vargas). Del resto anche Montolivo ieri ha mostrato i segni della stanchezza!
RISPOSTA
Guarda che io non alcun rapporto, non fosse altro che per ragioni anagrafiche, con i giocatori viola, quindi prima di scrivere scemenze offensive come quella che ho letto ti consiglio di pensarci bene.
Gli unici due che conoscevo un po’ di più erano Dainelli e Pazzini, che da ragazzi ascoltavano le mie radiocronache e con cui ci poteva scappare una battuta da toscanacci, per gli altri mi limito, se li vedo, ai saluti e al massimo a discorsi calcistici.
Per me sono tutti uguali e non ho alcun pregiudizio, spero il concetto ti sia chiaro.
Febbraio 28th, 2010 alle 12:37
Non sono d’accordo con te.
La prova di Ljaic del primo tempo vale quella di Marchionni che giovane non è (e mi sembra da tempo in forte involuzione) e che non ne ha imbroccata una ugualmente.
Perchè la squadra non aveva logica, dalla tre quarti in su.
Con Jovetic a giocare palla e non a fare da sponda, le cose sono andate meglio e sarebbe andato meglio anche Ljiaic.
Secondo me questa è crisi pura.
I motivi possono essere senza dubbio molteplici (arbitri, Prandelli-si Prandelli-no, infortuni, etc…)
Si perde quando si gioca bene.
Si perde quando si gioca male.
Ogni tanto si pareggia.
Ogni tanto se ne vince una.
Febbraio 28th, 2010 alle 12:38
X LUCIA :
SISSIGNORA … AHAHAHA
abituata a dare ordini??
poerello quello che ti tocca 😉
ovviamente scherzo , buona giornata!!
🙂
Febbraio 28th, 2010 alle 12:45
Stando alla partita di ieri il pareggio e’ ampiamente meritato. La Lazio quest’anno e’ piuttosto scarsa e Reja ci ha dato una mano arretrando molto il baricentro – sai che dolori se avesse messo Zarate invece del tedesco. Tutto questo per dire che la partita era alla nostra portata e quindi fa ancora piu’ rabbia l’atteggiamento del primo tempo di totale lontananza dal gioco. Sottolineo l’ennesimo gol su calcio d’angolo e, purtroppo, gli errori di Prandelli nello schieramento del primo tempo. Hai perfettamente ragione nel richiamare i momenti tristi degli anni 70, spero comunque che sia un’impressione passeggera.
Febbraio 28th, 2010 alle 13:06
Sara importante recuperare Natali per il Bayern perchè Felipe serve a sinistra contro Robben, Pato nel primo tempo non vedeva palla e senza l’infortunio di Natali neppure il Milan-Rosetti avrebbe vinto.
Gobbi a sinistra non difende bene, neanche con tutto l’impegno che ci mette, ed è il buco a sinistra il problema grosso.
Febbraio 28th, 2010 alle 13:07
Salve David, un po’ concordo con il commento di Lucia (39) al quale aggiungo che giocavamo in casa di una squadra con l’acqua alla gola e che Siviglia (dico Siviglia mica Ibrahimovic!) potrebbe anche riprovarci altre 150 volte ma quel gol così non lo rifarebbe mai. Però inviterei lei per prima a non mostrare tanto astio verso chi critica, basta critiche ma basta anche coda di paglia!
Devo dire la verità vedendo le pagelle a confronto, sembrerebbe quasi che tu David abbia visto un’altra partita rispetto a tutti.. un po’ anche rispetto a me, e mi son detto che magari avevi il buco torto per questioni tue e ci può scappare.
Ora leggo le motivazioni ai tuoi voti e ripensando alla scuola, o a quando giochicchiavo anch’io a calcio (ma anche adesso nella mia attuale professione), mi vengono in mente tante volte dove fai tutto il possibile, ce la metti tutta, ma non va o va a metà e ti sembra di aver buttato via un sacco di lavoro e forze, ecco se arriva anche la stroncatura netta da chi ti deve giudicare allora oltre alla prestazione se ne va in fumo anche la volontà e la buona predisposizione per il futuro. Forza Viola
Febbraio 28th, 2010 alle 13:10
Meglio Babacar di Kerrison????? Per me hanno fatto ridere entrambi…ma almeno Kerrison l’ha buttata dentro una volta!
Comunque invito all’ottimismo perchè non voglio nemmeno pensare che giochiamo così male contro di “LEI”!
Ciao
Marco CECINA
Febbraio 28th, 2010 alle 13:21
una squadra capace, nella nefandenzza, di giocare il primo tempo di ieri
si merita, uno, cento, mille arbitri tipo il trippone ecompagnia bella,
siamo stati oltre l’immaginazione,
e il problema non è solo la mancanza di gioco, che pure è evidente (e ne risponda prandelli)
ma sono gli errori su azioni banalissimi, passaggi senza pressing, controllo palla senza avversari,
pura oscenità (della quale prandelli non può essere incolpato).
Comunque il materiale è questo (e ne rispondano corvino e i della valle)
e sarà destinato a passare alla storia come una delle peggiori squadre viole del dopoguerra,
per il resto, bisogna fare un punto a torino.
Febbraio 28th, 2010 alle 13:24
Per Doridebbe: nessuna smania di dare ordini e il mio sfogo era rivolto soprattutto a certa stampa! Naturalmente sono arrabbiata con quelli che si proclamano tifosi viola e si comportano in un altro modo…ma volete andare a guardarvi le partite e rendervi conto di cosa ci hanno rubato? Questa persecuzione, unita al fatto che a volte si è perso senza meritarlo, avrebbe stroncato le gambe a chiunque. Io comunque non ho dimenticato il girone di Champions quando ho detto che, se anche avessimo fatto solo quello, per quest’anno mi accontentavo e continuo a dire grazie a questa squadra. A tutti quelli che criticano i nuovi acquisti, alle vedove di Pazzini e C., ai polemici per natura dico: andate a rileggervi i vostri giudizi su Vargas lo scorso anno e non aggiungo altro.
Rimando comunque tutti alle volte in cui ho richiamato i veri tifosi a stringersi alla squadra nei momenti difficili, meritano il nostro sostegno ed aggiungo che, se la stampa è quella di stamani, allora mi auguro che il silenzio stampa duri fino alla fine del Campionato, nessuno di lor signori ( o almeno la maggioranza di loro) merita di raccogliere i pensieri di Mister e giocatori!
Canesciorto preparati perchè ci sarà da lavorare: mi aspetto attorno alle 250 presenze con tante infamie etc… tutti dimentichi che sabato c’è la Juve e che magari sarebbe bene prepararla con calma e serenità!
Febbraio 28th, 2010 alle 13:38
Pensiamo positivo. Abbiamo fatto un punticino a tempo scaduto, il che è gia’ un miglioramento rispetto a partite come contro roma o milan. Portiamo pazienza…
Febbraio 28th, 2010 alle 13:45
Per Belushi: ottimo il tuo intervento, specie l’ultimo capoverso. Ti pregherei però di credere che non c’è astio nelle mie parole ( se è questo che appare allora ho sbagliato!) ma solo esasperazione per certa critica e desiderio di tranquillità e serenità…le critiche possono far bene ma devono essere misurate ed a Firenze, almeno in certi siti, programmi TV, giornali etc.. hanno smesso da troppo tempo di esserlo! La nostra è una squadra giovane, non lo dimentichiamo mai, stangare i ragazzi di ieri sera potrebbe fare davvero molto male. Prendiamoci questo punto e valutiamolo per quello che è: oro vero e speranza, verde come l’età di quelli scesi in campo ieri là davanti.
Febbraio 28th, 2010 alle 13:47
LUCIA GRANDE !!!!!!
Febbraio 28th, 2010 alle 13:54
Credo che Prandelli avesse pensato di giocare di rimessa con Jojo e Ljajic, solo che dopo 4 minuti eravamo già sotto e non sapevamo come reimpostare la partita.
Il cambio decisivo è stato quello di Babacar che ha dato tutto, mentre Keirrison mi sembra troppo lento e spaesato, ma forse è presto per dare una valutazione.
Ljajic mi piacerebbe rivederlo largo a sinistra con Jojo centrale e Gila a fare da boa.
Febbraio 28th, 2010 alle 14:04
Prima considerazione:dare i voti non è farlo per partito preso(Gobbi da 4?? MA quando maiiiiii!!!!!!!)
Seconda considerazione: Se Prandelli sbaglia la formazione va DETTO,Liajic è giovane ma nel primo tempo tutti hanno giocato da 5 e non solo lui,poi nel secondo quando è stato messo in campo un modulo con un senso tutti ne hanno beneficiato.
Terza considerazione: Marchionni lo vogliamo FINIRE o prima o poi tirerà il fiato? Ha giocato tutte le ultime 5 partite,si vede che non aveva sprint ieri sera (battuto il velocità da Stendardo…),allora alla fine del primo tempo si leva e si lascia i due bambini dietro Keirrison,tanto non c’era la pressione del risultato.
Quarta considerazione: se Gila fa gol dopo una prestazione grigia si dice che è un grande,se lo fa Keirrison si rimarca che fino a quel punto non ha visto palla…quanta presunzione e spocchia!!!!
Febbraio 28th, 2010 alle 14:12
Da quando c’è Prandelli, è la prima volta che sono così contento per un pareggio. Veniamo da dieci giorni di mazzate. Ieri sera quando sono uscito di casa per andare a vedere la partita avevo il morale sotto i tacchi e mi sentivo anche un cretino, a piantare la famiglia per andare a vedere uno spettacolo spesso taroccato. Se lo stato d’animo della squadra era simile al mio, al nostro, dei tifosi, allora questo punticino vale più di quel che sembra.
Perchè i ragazzi in campo hanno dimostrato di avere ancora forza, dignità, orgoglio, rispeto di se stessi. E questo, cari miei, è il brand “Cesare Prandelli” perchè le Fiorentine che ho visto io, e ahimè cominciano a essere parecchie, con altri allenatori, in anni passati, nella medesima situazione di ora, si sarebbero liquefatte, spappolate, dissolte. Noi spettatori, alla fine del primo tempo, eravamo più rassegnati di loro. Quindi, bene. Anche perchè quella di ieri era una squadra improbabile.
Avrei voglia di parlare ancora un po’ di arbitri e di sistema-calcio in generale. Ma mi fa fatica e mi mette di cattivo umore. Tanto, purtroppo, mi sa che ci dovremo tornarci sopra altre volte. Perchè qui biogna cominciare a parlare seriamente di garanzie a tutela del consumatore. Ma lasciamo stare.
Preferisco pensare alla squadra e al suo futuro. Finchè l’aritmetica ci lascia speranze, voglio continuare a credere al quarto posto, e non mi è piaciuto sentire Andrea Della Valle ormai rassegnato a perderlo. Nell’anno della penalizzazione chi ci credeva a un posto in Europa? E ieri sera, all’ottantesimo, chi avrebbe scommesso sul pareggio? E se il Baba la piglia bene, maremma m……
E allora fatemi sperare ancora un po’, fa parte del divertimento. Senza illusioni, però. E infatti mi chiedo cosa faremo nella realistica previsione di star fuori dalla Champions. O meglio cosa faranno Della Valle e, di conseguenza, Prandelli. La situazione così com’è regge solo sul senso di responsabilità degli attori e danneggia inconsciamente ma inesorabilmente la squadra. D’altra parte, è evidente che, all’interno dei paletti strategici fissati dai DV, ci sono due concezioni diverse, se non opposte, su come costruire la squadra, che fanno capo al mister e al direttore sportivo. Si dice che un metodo per raggiungere l’efficienza adottato dai Della Valle sia quello di mettere in competizioni i dirigenti delle loro imprese. Ora, mettiamo che questo metodo sia ottimo, con tutto il rispetto, per vendere scarpe. E ammettiamo pure che fino ad ora le litigate fra Corvino e Prandelli abbiano migliorato il prodotto. Adesso però l’equilibrio appare rotto, e sul mercato di gennaio bisognerà fare approfondite riflessioni. Ma non ora, dopo il Bayern. Sperando che Prandelli non si aggiunga lla lista delle occasioni perse, cioè quella dei numeri uno (Antognoni, Passarella, Baggio, Batistuta…) ad essere transitati da Firenze senza vincere una mazza.
Ma via, tiriamoci su, come hanno fatto i ragazzi ieri sera. C’è sempre un Keirrison in cui sperare. E ricordiamoci di un pomeriggio a Torino e di un tabellino che recita: Gobbi, Papa Waigo, Osvaldo…
Forza Viola!
Febbraio 28th, 2010 alle 14:14
un quesito:
perchè Prandelli schiera una formazione razionale (cioè una punta al posto di una punta) solo quando già siamo nei casini?
Questa cosa accade molto spesso.
Quando i buoi sono scappati non sempre chiudere la stalla li fa tornare, anzi.
Provare a schierare la formazione più corretta prima di subire magari non ti fa subire.
Comunque…….. non vorrei urtare l’animo di chi non critica (e quindi non aiuta a crescere).
Condivido Immonda Bestia su Keirrison, e mi è piaciuto anche Babacar.
Gobbi l’avrei levato dopo 5 minuti, m’ha fatto imbestialire.
Alessandro
Febbraio 28th, 2010 alle 14:16
dopo i lati negativi quelli lati positivi,
nel secondo tempo c’è stato un indubbio recupero, direi di tipo mentale più che tecnico,
ma che si è tradotta nel recupero di schemi minimi che sono bastati per mettere alle corde la lazio (la quale vista ieri merita la serie b)
jovetic mi sembra il meno deludente, dopo essere stato tolto dal fare il centravanti ha recuperato una certa dinamicità che ha messo più volte in difficoltà i laziali,
montolivo, maltratato dai compagni nel primo tempo, ha spostato in avanti il suo raggio di azione e, pur con qualche errore, ha tenuto alta la squadra
il giovane serbo, mi ha deluso, ma sono caparbio nel vederne le potenzialità,
babacar, volenteroso, e sul piede la palla del due a uno però la ciccata, però in questi casi si dice che c’era,
il giovane brasiliano, francamente deludente, ma dalla sua ha i fatti, cioè il gol,
bolatti, negativo nella fase di costruzione, mentre in quella difensiva, dopo un tempo catastrofico, si è un po ripreso prima della sostituzione,
mentre su frey credomsia in una fase nettamenteinvolutiva che ci porterà future rogne.
i difensori viola da non vedere, menomale che nel secondo tempo la squadra si è alzata altrimenti…
Febbraio 28th, 2010 alle 14:18
Ho visto la partita di ieri sera con l’ulcera allo stomaco; fino al 92° eravamo una squadra in piena zona retrocessione. Nel primo tempo non abbiamo mai tirato in porta mentre loro ci avevano già stampato un colpo di tacco alla Zola e Mauri s’era appena divorato un’occasione spaziale. Nel primo tempo Ljaic non ha toccato palla e non sapevi qual’era il suo gioco: ad un certo punto s’era messo Marchionni a sinistra e lui a destra, poi Marchionni è tornato a destra e lui è rimasto negli spogliatoi.
MOntolivo gli cascavano le braccia perché quandoa veva palla nessuno gli dettava il passaggio.
Poi è entrato il nostro giocatore da soap opera che non ha mai toccato il pallone finoa quando Jovetic prima e Marchionni dopo non gli hanno sistemato il pallone davanti alla porta con il portiere coperto: un’azione più favorevole di quella di Mauri.
Babacar ha toccato il pallone tre volte ma non l’ha mai retto e non mi verrete mica a dire che in serie A oggi un centravanti se ne può stare fermo in area di rigore ad aspettare la gloria …
Ma non è colpa loro; è colpa di mago Corvino il quale ci ha dato una squadra buona per i prossimi dieci anni ma non in condizione di fare una figura dignitosa a Lazio.
Con il Bayern – dal quale abbiamo perso tre volte su tre – giocheranno i maggiorenni (si spera) e soltanto così si potrà sperare di salvare la stagione.
Contro l’Inter – dalla quale perdiamo sistematicamente – giocheranno ancora i maggiorenni e quindi hanno ragione quelli che si lamentavano ad agosto: non che sia contento ma intanto noto che quelli che dicevano “si vedrà a maggio” sono spariti.
Con il Bayern e con l’Inter, fra parentesi, partiamo da una sconfitta.
Va bene che il calcio non è un’equazione matematica ma la nostra campagna acquisti è stata demenziale; meno male che abbiamo in panca un fuoriclasse dello spogliatoio e della tattica, capace di tirare fuori il mille per cento da una squadra, ma mi dispiace rilevare come – nella gestione dei giovani e soprattutto nel (non) turnover – il Pranda abbia avuto sempre ragione.
P.S.: Corvino, dove sei ? Perché non vieni a commentare le splendide performans delle tue panticelle e dei tuoi acquisti artereosclerotici ? Facile parlare quando il Pranda ti fa vincere ma ora ?
Febbraio 28th, 2010 alle 14:20
be l’importante non avere perso!!!!! largo giovani si riparte!!!!!!!!!!!! mettiamoli sempre!!!!!!!!!!
Febbraio 28th, 2010 alle 14:27
Della partita di ieri mi restano in mente tre punti:
1- Montolivo deve giocare nella zona centrale del campo; sulla fascia (destra o sinistra che sia) perde il 50 % di potenzialità. Molto meglio quando è uscito Bolatti, ed ancora di più quando ha fatto coppia con Zanetti. Possibile, però, che l’azione la debba impostare il difensore di turno che, quando non fa il rilancione, non è capace di fare un passaggio rasoterra preciso nemmeno di cinque, dico 5 metri ? Io sono rimasto a Liverani, che si abbassava e, senza guardare, apriva il gioco sulle fasce.
2- la difesa, da quando l’abbiamo cambiata con quella dell’Udinese (Koldrup, Natali e Felipe vengono tutti da lì) ha perso sicurezza e si continuano a fare errori su errori, rinvii di testa monchi, stop di petto pretestuosi, errori di posizione, gli attaccanti avversari si accompagnano sempre a un metro di distanza, mai una volta che si tenti l’anticipo.
3 – Jovetic deve crescere, Llajic e Keirrison non hanno condizione, Babacar, fisicamente, (Seferovic per ora è parcheggiato in primavera, pur essendo un mondiale under 17), in confronto sembra un gigante, ma la domanda è un’altra: non è che l’anno prossimo arrivano altri due giovani di belle speranze, nè carne nè pesce ?
A qualcuno di questi glielo vogliamo dare il tempo di crescere e di maturare, o no ?
Il mio parere è che si mescolano troppo le carte poi non ci si capisce più niente, non ci si rende più conto di chi è buono e di chi no !
Febbraio 28th, 2010 alle 14:58
Ciao David. Volevo solo salutarti:ero il ragazzo di Roma, tifosissimo della fiorentina che ti ha salutato all’ingresso dello stadio (varco 1/2) quando sei arrivato, e che con una gioia immensa, e’ venuto nuovamente a “disturbarti” mentre stavi credo in collegamento con la tua radio,a fine partita. Per me che sono tifosissimo viola in terra traniera e’ stato un grandissimo piacere salutarti. Enrico
RISPOSTA
Grande Enrico!
Il piacere è stato mio, mi spiace che tu mi abbia visto incasinato, come sempre quando c’è la partita.
Un abbraccio,
David
Febbraio 28th, 2010 alle 15:19
Brava Lucia.
i tuoi interventi sono ampiamente da sottoscrivere. sei veramente una degna rappresentante del popolo viola.
l’unico,cioè quello dei veri tifosi della fiorentina, non quei sedicenti che amano fare i tecnici da dopolavoro, o gli altri che scendono in piazza per altri scopi, appropriandosi dei colori che sono solamente nostri.
brava.
Febbraio 28th, 2010 alle 15:21
Caro Direttore,
da Monza non posso leggere i suoi voti sul Corriere Fiorentino e quindi non so che valutazioni Lei abbia espresso. Ho visto tutta la partita in TV ed alla fine mi pare di poter fare qualche considerazione negativa e qualche altra positiva. Premesso che con le assenze che avevamo era impensabile, a poche ore dalla “botta” Rosetti, fare un partitone a Roma , mi pare che ieri sera le negatività più evidenti siano state le stesse di mercoledì: a) Frey ha gravi colpe sul gol; vero è che Siviglia voleva solo allungare la traiettoria della palla per qualche collega sul secondo palo ed invece la palla stessa si è indirizzata all’incrocio del secondo palo ma Frey ha commesso due errori, uno di posizione (troppo a ridosso del primo palo peraltro coperto già da un compagno; Bernardini diceva: per un portiere scattare in avanti per recuperare anche un paio di metri è facile, scattare indietro è impossibile . Secondo errore Frey ha abbozzato un saltino per intercettare la palla sollevandosi da terra si e no trenta centimetri; è sembrato zavorrato, attaccato a terra col bostik, se fosse stato posizionato un metro più indietro forse avrebbe potuto intercettare la palla e salvare il gol. Per La parata su Mauri non gli do più del 30% del merito, per il 70% è stato un errore grossolano di Mauri che si è mangiato un gol fatto tirando piano e addosso al portiere. Riconosco a Frey una grande serietà e professionalità ed in passato ci ha salvato tante volte, ma da qualche partita è completamente fuori fase e nelle sette sconfitte subite in questo ciclo negativo c’è molto del suo. Purtroppo gli errori dei portieri hanno un peso specifico molto elevato!
b) Capitolo Gobbi, anche lui in passato autore di buone prove, ma ormai da parecchie gare non si mostra in grado di svolgere il suo compito. La ns fascia sinistra con lui è difensivamente inesistente non solo contro i campioni tipo Robben e Pato ma anche contro gli onesti pedatori di ieri come Brocchi Lichstainer.
Gli aspetti positivi li ho riscontrati a partire dal secondo tempo, nelle voglia dei ragazzi di non mollare e di non abbattersi anche per qualche bella occasione da gol non concretizzata per le belle parate di Berni e nella prova dei tre giovani, quella di Keirrison coronata dal gol, ma anche Ljajic , penalizzato dalla mancanza di sponde efficaci con cui scambiare palla, e Babacar che per poco ci regala il gol, meritano comunque un plauso.Ragazzi giovani alle prime armi che entrano in una squadra in un momento assai problematico vanno ringraziati, incoraggiati e magari fatti giocare un po’ di più perché rappresentano il nostro futuro. Grazie dell’attenzione. Forza Viola
Febbraio 28th, 2010 alle 15:21
Caro maledetto toscano
io i conti li faccio alla fine e non sono sparito.
certo che non è possibile doverlo ripetere tutte le volte.
vedremo
fossi in te spererei che quelli “si vedrà a maggio” abbiano ragione anche (ANCHE) STAVOLTA, ma giustamente non sono in te e quindi mi limito a sperare che se anche (ANCHE) QUEST’anno festeggeremo, pure tu ne sarai felice, parlerai bene anche (ANCHE) del direttore sportivo e NON SPARIRAI.
Cordialmente.
Febbraio 28th, 2010 alle 15:51
OFF TOPIC per i vedovi di Dainelli: anche per oggi la sua l’ha combinata. Grande assist per il 2-2 dl Bologna !!!
Febbraio 28th, 2010 alle 16:15
Mi sono tenuto fuori per molto tempo dal guazzabuglio di commenti (tutti legittimi tranne quelli di ‘penne’ stipendiate e/o autoreferenziali che nemmeno sanno scrivere in italiano).
Brevi considerazioni:
1) – Si può a ragione parlare di crisi, in quanto in crisi è appunto non tanto la stagione quanto il famigerato progetto che avrebbe dovuto condurci per aspera ad astra. Il ciclo è definitivamente chiuso.
Più che dai giocatori che se ne andranno, questo è avvertito e subito da coloro che resteranno. La demotivazione sta qui. Poi è chiaro che la ribalta Champions stimola e sono così spiegate le eccellenti prestazioni europee.
2) – Come tempo fa giustamente notò Pestuggia, la vacanza formale di dirigenza conta eccome nel peso politico societario.
Andrea esca dal guado e decida cosa vuol fare da grande.
3) – Prandelli ha mollato gli ormeggi e anche questo influisce sul rendimento della squadra.
I suoi errori vanno accumulandosi più per mancanza di concentrazione che per i difetti ormai da tutti riconosciutigli.
In questo senso la si smetta di chiedersi come mai la rosa è questa: nessuna prima fascia..e nemmeno seconda sarebbe venuta a fare panchina fissa in una squadra dove o si è titolari inamovibili o riserve buone solo per l’emergenza.
Inoltre Prandelli ha palesemente dimostrato incapacità nella gestione di un gruppo più che limitatissimo.
4) – La Fiorentina ha dimostrato di essere collettivo e di giocare collettivamente.
Sento alti lai in memoria di mostri sacri (spesso molto più mostri che sacri) che per lunghissima parte della stagione non c’erano o se c’erano dormivano.
La Fiorentina ha vinto e ben giocato collettivamente e collettivamente andrà ricostruita, quasi ex novo, nella stagione a venire.
Febbraio 28th, 2010 alle 16:37
CONTRO L’ITALIA, adv sarà deferito per avere detto pacatamente cose talmente vere da essere banali, in questo modo passa il concetto DOVETE STARE ZITTI E BASTONATI. vorrei sapere il CAV che ha il coraggio di infamare i tifosi del milan per la sua mentalità non dovrebbe organizzare qualche tipo di manifestazione tipo andare domani a contestare a coverciano?!?! UN NOSTALGICO DEL PANZIERI
Febbraio 28th, 2010 alle 17:35
Io penso che questo punticino sia da non disprezzare. Con una squadra ampiamente rimaneggiata non è facile fare subito bene…
Per gli impegni futuri l’ideale sarebbe riavere subito in squadra il Fenomeno, che sicuramente farebbe molto comodo!
Febbraio 28th, 2010 alle 17:36
COME AI VECCHI TEMPI…
(off topic)
Bastava vincere in casa contro le strisciate e la stagione già sembrava meno grigia. Tanti gregari tira pedate, tanto cuore e il gusto di fermare a Firenze la corsa scudetto di una delle solite tre. A parte la speranza Champions ci rimangono gli scontri con giuve e Inter in casa dove vorrei vedere del sano agonismo e qualche serio infortunio per i giocatori più invisi. Così fra un “picchia per noi” e un “devi morire” saremo tornati di nuovo a dimensione locale. Ora, se da un lato la riprovincializzazione della Fiorentina è operata scientemente dai principali mainstream e dal Casms che scoraggia l’acquisto del biglietto per i non fiorentini sottoponendoli a calvari degni di pellegrinaggi medievali, dall’altra parte la Società c’ha messo proprio del suo in questa stagione. Tutti sanno quali sono state le cappelle di quest’annata, a parte ADV che in conferenza stampa sul dopo Milan afferma candidamente: “Questa è una squadra superiore alla scorsa stagione ma purtroppo la classifica non dice questo”. Beh, si sa che è dura ammettere gli errori e anche se siamo stati maltrattati da arbitri e palazzo non si può usare la sindrome dell’accerchiamento o il complottismo come exit strategy per mancanze interne, prima fra tutte la mancata campagna acquisti e lo scarso peso politico. Dopo la partita con il Bayern si riaccenderanno le micce sul caso Prandelli e da allora alla fine del campionato sarà bene fare almeno 10 punti per salvare la faccia. E’ assurdo rivendicarsi i “4 scudetti” e le “4 Champions” per poi concludere il campionato con 15 punti in meno dell’anno prima. Se vogliamo stare su i tre fronti ci vogliono investimenti, nessuno chiede follie, ma la panchina di ieri era sconfortante e anche con un Mutu in più non avremmo evitato un Gilardino spompo vista l’inconsistenza dei cambi. Insomma se autofinanziamento vuol dire stagioni fra il 10° e il 5° posto, che lo si dichiari apertamente, così che ogni tifoso possa decidere se fare l’abbonamento o meno. Agli azionisti di maggioranza dell’ asset Fiorentina ricordo che questa è un CORE BUSINESS e non un mezzo per il raggiungimento di altri obiettivi.
ciaociao
m
Febbraio 28th, 2010 alle 17:40
X immonda bestia, quel che dici su keirrison e’ giustissimo. Peccato che quando mettera’ un po di fisico finira’ il prestito.
Febbraio 28th, 2010 alle 18:06
goderiger mi ha anticipato. Il vecchio “Eccellenza UISP” non si smentisce mai. E meno male che “con Dainelli il Genoa ha sistemato la difesa”. 4 pere il Bologna senza Di Vaio non sperava di segnarle nemmeno nell’amichevole del giovedì!
Febbraio 28th, 2010 alle 18:15
Siccome Frey “ancora non sta bene” o “ha altre cose per la testa”, si potrebbe per favore sapere che cosa ha? Anche perchè, fermi restando gli innumerevoli meriti degli anni passati, da 3 mesi basta tirare e ci segnano. Grazie.
Febbraio 28th, 2010 alle 18:32
Aspettando il serale Juve-Palermo siamo ancora lì…quelli che in settimana ci hanno dato addosso o deriso hanno tutti avuto qualche problemino o con gli arbitri o con gli infortuni…ma!
Credere, credere, credere…la fede è una gran cosa!
Febbraio 28th, 2010 alle 19:10
HO APPENA FATTO UN PICCOLO CALCOLO:NELLE ULTIME 14 PARTITE ABBIAMO FATTO MENO PUNTI DI TUTTI,SOLO L’ATALANTA NE HA FATTI MENO! ALLORA PLEASE,APPENA SAREMO FUORI DALLA COPPA,QUINDI NON FRA MOLTO PURTROPPO,INIZIAMO A SVEGLIARE QUESTA SOCIETA’ E QUESTO DIRETTORE SPORTIVO TANTO AMATO DA VOI,CHE I QUESTO MOMENTO DELICATO,SE NE VA IN VACANZA…..ROBA DA MATTI!!!!!!!!!!
Febbraio 28th, 2010 alle 19:10
x Ivan
a proposito di piazza, a nessuno ha fatto schifo come a me veder sventolare bandiere viola ad una manifestazione politica?
Alessandro
Febbraio 28th, 2010 alle 19:16
@ GUETTA :Ma cosa dici? Non so proprio se la partita l’hai vista.Prandelli ha ragione sui giovani,quando sono scarsi o con poco carattere,ma ha torto marcio quando li schiera fuori ruolo e gli costringe ad una magra figura.Il serbo,se tu la partita l’avessi vista invece che urlata alla radio,ti saresti accorto che non toccava palla non per colpa sua ma di chi l’aveva messo in quella parte del campo! Che diamine,hai tre o quattro ragazzini affamati,Pasqual che freme in panchina,Bolatti che pare un pupazzo,Gobbi imbarazzante,Marchionni da far rifiatare e mi fai una formazione del genere? Con tutto il rispetto che ho per Cesarone,penso che anche lui abbia bisogno di ricaricare le pile.Non è possibile buttare via dei primi tempi facendo elucubrazioni tattiche senza senso e umiliando dei giovani promettenti.E’ questo il metodo per aiutare i giovani a crescere? Non ci siamo,stiamo perdendo tempo,cosa costava tenere a dx Ljaic,JoJo nel suo ruolo con Keirrisson o Baba di punta? Cosa ti costava togliere Bolatti e Gobbi Prima del 2° tempo? Tutti abbiamo visto come cambia la musica con Zanetti e i ragazzini,pensa se c’era Pasqual che i cross gli faceva arrivare in area,invece di farli sbattere puntualmente sul diretto marcatore. E poi,quel Felipe,che tanto mi fà rimpiangere Darione…ma non si puo’ dire,dato che un ‘gran’ colpo di Corvino…Dunque,nonostante sia una squadra nata male ed riparata peggio,si poteva e doveva dare stimoli e gioco anche con gli atleti a disposizione,fuori dal ‘solito’ coro di cocchi del Pranda.Se davvero vuole far crescere i giovani,bisogna che li faccia giocare e se non lo fai adesso,in questa situazione di ‘limbo’quando diavolo ti decidi?.Serve un reset anche a Cesarone,dato che ultimamente inizia a ‘sbacchettere’ un po troppo spesso. Infine caro Guetta,prima di dare giudizi affrettati,analizza la partita a mente fredda,perchè dare ragione a chi a torto,mi sembra un esercizio poco costruttivo.Se una volta si sbaglia formazione,non è la morte di nessuno,ma sarebbe corretto riconoscelo.Con rispetto,J.G.
Febbraio 28th, 2010 alle 19:23
Salve,
io faccio i complimenti alla squadra e al mister, perchè secondo me ottenere un pari fuori casa contro una squadra che si deve salvare in un clima surreale, con assenze importanti, giocatori mezzi e mezzi in campo e con il peso di sconfitte immeritate(rubacchiate) è solo da elogiare.
Speriamo che questi giorni siano più che rigeneranti.
Forza Viola
Febbraio 28th, 2010 alle 20:06
I risultati non sono andati male! speriamo in un pari stasera, ma se i gobbi perdono va sempre bene!
A proposito di gobbi, io sono allibito dai commenti che leggo… non sarà più la partita della vita, ma io contro di loro voglio vincere sempre! Conti o non conti voglio che i ragazzi sputino sangue per vincere, è anche troppo che non vinciamo a firenze con loro! Io non mi riconosco più in questa tifoseria!
Tornando a ieri, io ho visto tante cose bruttine, ma anche cose e gente buona in una situazione scomoda x noi e x di più decimati! Kerrison è così! Io me lo ricordo in brasile nel palmeiras, segnava spesso a 18, 19 titolare una ventina di gol a stagione. Ha il gol nel dna!
Febbraio 28th, 2010 alle 20:10
ve lo ridico….. continuiamo a piangerci addosso a parlare di complotti, maledizioni ecc… intato oggi chi ci precede hanno perso tutte..e se ieri si giocava dall’inizio come una squadra con le palle dopo i torti subiti a questa ora eravamo a meno 4 dai gobbi…. ma ormai per una sconfitta con il milan INGIUSTA, il vice presidente non crede piu’ nella rimonta, il mister parla da qualche tempo di salvezza… allora andate a lavorare…. tanto e’ colpa degli arbitri se perdi in casa col bologna,napoli, roma ecc e fai partite VERGOGNOSE in trasferta… con quattro punti in piu’ eravamo sempre in zona champions…. ma pare che nessuno ci creda… allora che ci dicano pure che questa squadra e’ scarsa perche’ gettare la spugna a meno sei dalla quarta con tutte le partite che mancano significa non credere proprio nei giocatori che abbiamo…. ammettete gli errori fatti o spronate quei cadaveri che da qui alla fine devono dare il sangue per la maglia…. poi come va’ va’ ma arrendersi prima e’ una cosa che firenze e i fiorentini non hanno nel dna….. un appello a Guetta, visto che te puoi sprona un po’ tutti , mister, societa’ a credere che una rimonta e’ ancora possibile…
Febbraio 28th, 2010 alle 20:11
A proposito di Keirrison, sento che alcuni parlano di giocatore gracilino e debole. Ma dai dati d Wikipedia mi risulta che sia alto 1,85 per 80 kg., quindi molto più potente di un Inzaghi, per esempio. Quindi un rapinatore d’area di grande forza, mancante per ora di forma adeguata e di allenamento.Migliorerà
Febbraio 28th, 2010 alle 20:15
Grande Lucia.
Febbraio 28th, 2010 alle 20:28
X GallenoViola: no. Anzi.
Febbraio 28th, 2010 alle 20:36
Ecco un bel video su tutti i torti arbitrali di quest’anno. Peccato per la mancanza dell’audio.
http://www.youtube.com/watch?v=V_vpaHOWYcw
Febbraio 28th, 2010 alle 21:38
Ciao David
Ho letto le tue pagelle, sono d’accordo con te sul tuo ps, io a Kerrison avrei dato a malapena la sufficienza, non ha toccato palla, ha avuto il merito di segnare un gol non impossibile, anzi.
Mi chiedo soltanto il motivo di aver preso un centrocampista naturalizzato difensore come Felipe (definito giocatre con piedi buoni, ottima visione di gioco, etc etc) ed un difensore naturalizzato centrocampista come Bolatti (ottimo incontrista, abile nel gioco aereo etc etc).
Alla luce delle loro prime prestazioni, sapendo i nostri problemi e le nostre necessità non si poteva prendere due giocatori che sapevano fare quel ruolo?
Perchè può essere bellino, divertente ed a volte anche utile, ma far fare, com’è successo a volte durante l’anno, ad una mezzapunta la prima punta, ad un tornante la mezzapunta, ad un terzino l’ala etc, alla lunga mi sembra che vengano fuori dei mezzi macelli!
Febbraio 28th, 2010 alle 21:48
Scusa David, ma dopo le dichiarazioni odierne di cosmi(co) posso dirgli “pescivendolo nonché perugino nonché curcitrone” senza temere la tua scomunica? Forza Viola
Febbraio 28th, 2010 alle 21:49
COMPLETAMENTE D’ACCORDO CON J.GRISHAM POST 77, CI HAI LETTO NEL PENSIERO.
Febbraio 28th, 2010 alle 22:18
X Amaranto e anche X Livornese Incazzato
Visto che bella figura che avete fatto?
Con chi perderete la prossima partita??
Anche la serie B sarà un lusso per una squadra,un presidente e dei tifosi raccattati come voi.
Un consiglio non richiesto??
Alè alè viola!!!!!!!
Febbraio 28th, 2010 alle 22:29
Caro Neri,
due sole cose posso dirti.
La prima è che sarò lietissimo di pagare la cena a tutti e salire sul carro del vincitore a maggio: son trent’anni che ci provo a salire su un carro di vincitori targato viola e per ora è successo davvero pochissime volte.
La seconda è che anche qualora vincessimo la Champ ti ribadisco sin d’ora che Corvino ha fatto una campagna acquisti cervellotica: buona per i prossimi dieci anni ed indegna se si vuol competere in qualcosa quest’anno. Io non sono d quelli che il risultato cambia tutto: Harrison Ford mi sembra una ceppa di centravanti OGGI, magari sarà Messi domani ma oggi non vale un posto in Primavera. E questo te lo dico anche se sabato ha segnato perché secondo me un centravanti della serie A italiana prima deve imparare il mestiere (reggere il pallone, duettare con i compagni, prendere le botte, guadagnare punizioni ed espulsioni, aprire la difesa, impegnare i due centrali ed il resto) poi si guardano i gol.
Se poi il progetto di quest’anno – ma se lo sono detti fra di loro, a noi hanno detto altre cose – prevedeva un periodo di transizione per fondare la Fiorentina del prossimo decennio allora Corvino è un mago.
Febbraio 28th, 2010 alle 22:34
Ieri è andata di lusso e lo sappiamo tutti. La verità è che orami, in campionato, abbiamo mollato e penso ci sia davvero poco interesse anche ad arrivare ad un posto in Europa League che, francamente, non serve a nessuno e toglie solo punti al campionato. A questo punto arriviamo tranquilli in 10a, 11a posizione e l’anno prossimo puntiamo diretti al campionato o ad arrivare tra le prime 3.
Per David: senza offesa, ma rileggi un attimo il discorso che hai fatto sui voti del Corriere… non si capisce quasi nulla di quello che volevi dire.
RISPOSTA
Senza offesa: te non hai capito quasi nulla.
Febbraio 28th, 2010 alle 22:55
X GallenoViola (post 57) – Ma cosa stai dicendo?! Mi dici chi doveva far giocare, il povero Prandelli, come prima punta sapendo che Keirrison non ha i 90 minuti nelle gambe e Babacar non è fisicamente pronto per partire dall’inizio in serie A. Prandelli ieri ha fatto l’ennesimo capolavoro riuscendo a pareggiare una partita proprio con la mossa che ti sto spiegando io adesso, ovvero, mettere l’unica vera prima punta che abbiamo nell’unico momento in cui poteva metterla. E tra poco vince anche la partita.
Febbraio 28th, 2010 alle 22:55
Ciao a tutti,
penso che il pareggio di ieri sera sia un bel brodino, perchè cambia quasi nulla la classifica ma rasserena un po’ il morale.
Anch’io concordo col parere di tanti col fatto che il primo tempo è stato moralmente,la testa ancora al Milan? e tecnicamente inguardabile, formazione incomprensibile con Jovetic prima punta abbiamo perso due giocatori, lui e LiaJic.
Il secondo è stato migliore e il pareggio, anche se salvati da Mauri, ci sta persino stretto. Avessimo trovato il pareggio prima non so come sarebbe finita.
Non mi hanno entusiasmato nè Babacar nè K9 ma il gol ce l’hanno portato e questo conta.
Il settimo posto è alla portata, le altre tolto il Palermo che presto scoppierà, non corrono. La Juve sabato verrà a giocare poco tranquilla, stasera è stata uno squallore, e se giochiamo almeno un po’ come contro la Roma e il Milan non possiamo avere sempre sfiga.
Forza Viola
Febbraio 28th, 2010 alle 22:58
X bruno (post 41) – Arrivare a rimpiangere l’imbarazzante Bonazzoli è il massimo. Te eri anche uno di quelli che rimpiangeva Castillo vero? Mah!
Febbraio 28th, 2010 alle 23:04
purtroppo la juve ha perso col palermo in casa…noi siamo già pronti per essere la vittima sacrificale…magari partita dominata, con alla fine però un solo tiro in porta fatto…magari pure insaccato…poi solite cadute di concentrazione, apatia a tutto tondo, le tipiche due o tre distrazioni che frutteranno all’avversario i soliti tre punti…ma vi siete resi conto che in trasferta tutti ci mangiano e in casa ormai chiunque viene sapendo che può benissimo fare il colpaccio?
Febbraio 28th, 2010 alle 23:07
caro Galleno a me personalmente mi avrebbe fatto molto più schifo se le avessero sventolate a un altro tipo di manifestazione politica…magari a quelle del padroncino rossonero che poverino ha sempre dei Rosetti senza spine a cavarlo da certi pasticci…
Febbraio 28th, 2010 alle 23:17
Mi sembra che ti sia imborghesito parecchio,eppure tu eri presente nei tempi bui,li hai visti veramente.Ieri non è stata una radiocronaca ma una critica continua,con l’insopportabile ripetizione di “Floccari ci faceva schifo”.Non mistifichiamo la realtà,nessun buono attaccante viene a Firenze a fare la panchina al Gila,specialmente dopo quello che è successo con il Pazzo.Mi sembra che non sia stata una cronaca ma una critica superficiale.Come con Lijac,senza vedere mi sembra, che non era nel suo ruolo.
Con Marchionni stracotto e non ha giocato 60 partite.Che Felipe si è costato ma sono 4 anni che chiedete il centrale e poi si rimpiange chi è andato via.
Che tutti voi giornalisti dovreste chiedere scusa a Natali per averlo trattato come un dilettante.
Che ci si dimentica in un minuto che si gioca ogni 3 giorni,senza poter recuperare,che dopo 2 mazzate come con i tedeschi e il milan chiunque sarebbe crollato.
Che non è colpa di nessuno se Mutu è fuori.
Che chiunque avrebbe schierato una punta sin dall’inizio.
Si può dire che Cesare sbaglia,non cambia la stima e il rispetto,peggio è fare della critica senza mai grattare la superfice.
Ovvia tanto noi si viene da 15 scudetti,4 champions,3 coppe uefa,no perchè a sentire voi giornalisti criticare continuamente io ho dei dubbi che si sia vinto solo 2 scudetti,che di questi tempi nella maggior parte dei campionati o si lottava per non retrocedere o si era senza ambizioni a metà classifica.
Si buttiamo via tutto,ottavi di champions,semifinale coppa Italia,la possibilità di arrivare in Europa.
Dimentichiamoci quanto bene ci vuole il potere e i suoi mandanti arbitri e non per cercare alibi,ma qui potrebbe venire anche uno sceicco ma più del terzo posto non te lo concedono ugualmente.
ps:parli e a ragione degli indici di ascolto radiofonici che ti premiano e complimenti ma si potrebbe sapere quante radio si spengono o cambiano canale quando parla la Righini?
Ciao.
RISPOSTA
Caro Alessandro, è vero il contrario, altro che imborghesimento.
Quando vedi Jovetic vagare in attacco in un ruolo non suo, Keirrison non prenderne una prima del gol e dall’altra un onesto attaccante come Floccari fare il suo mestiere ti arrabbi e pensi che uno degli errori dell’estate è stato il vice di Gila.
Guarda che negli anni ottanta mi arrabbiavo come e più di ora.
Ljajic ha toccato sei-palloni-sei e su Felipe non ho fatto alcun esame sul suo arrivo, ma più semplicemente ho raccontato il suo inizio bruttissimo (ma poi si è ripreso e l’ho detto).
Natali se gioca bene lo dico e lo scrivo, se male, idem. Che c’entra chiedergli scusa?
Cosa c’entri la Righini con gli ascolti non lo so e non mi risulta che la gente cambi canale, se poi bisogna mettersi il prosciutto viola sugli occhi e dire “bravi, bravi” sempre, beh quello non l’ho mai fatto in vita mia, te lo assicuro.
Ciao,
David
Febbraio 28th, 2010 alle 23:17
me la spiegate una cosa, balzaretti, blasi, liverani, miccoli ecc sono quarti in classifica e noi li abbiamo cacciati a pedate…. ve lo ho gia’ detto, crediamoci che il campionato e’ lungo….. p.s. continuo a vedere su violanews a quanti punti saremmo sensa gli errori dell’arbitro, perche’ non mettete anche questa lista: genova contro samp persa neanche un tiro, bologna in casa persa in maniera vergognosa, roma 3 a 0 neanche un tiro, napoli in casa persa, roma in casa persa, milan in casa persa, palermo persa neanche un tiro, parma in casa persa ecc ecc fatela vedere a tutti compresi giocatori e tutto lo staff, fate due conti e guardate a quanto si era se non facevamo tutti questi OTTIMI risultati….. noi ci crediamo ma se non ci credano i giocatori e tutti quanti non si va’ da punte parti, almeno fatelo per la maglia…. vogliamo vedere da qui alla fine sputare sangue per firenze e il sig. della valle invece di trovare attenuanti ai poveri giocatori tartassati, che le metta spalle al muro, da qui alla fine sono tutte battaglie, chi non si dimostra all’altezza via da firenze….
Febbraio 28th, 2010 alle 23:35
mah… forse son io che un son normale ma non vedo perchè con 36 punti ancora in ballo non se ne possa recuperare 7 sul palermo….mica l’inter è… boh forse son strano io… comunque io come sempre….
CI CREDO…
Febbraio 28th, 2010 alle 23:43
Un saluto a marco da rifredi e John Grisham, che leggo sempre con piacere.
Mi unisco alle considerazioni di quest’ultimo sulle posizioni in campo.
E aggiungerei sulle scelte ormai sempre più discutibili di quello che pare avviarsi ad essere l’ex allenatore della Fiorentina (e me ne dispiaccio).
Ljajic non andava sostituito. Per un ragazzino è un trauma sparire dopo il primo tempo. Il cambio nello spogliatoio è quanto di più umiliante un giocatore possa subire. Non Ljajic andava sostituito ma Bolatti (come poi avvenuto) tornando al 4-2-3-1 con Marchionni a sinistra (posizione che gli è assai più congeniale che al giovanissimo serbo).
Ma naturalmente da chi si è ostinato a considerare Jovetic (che non conosceva affatto) un esterno sinistro e Vargas un laterale difensivo non c’era purtroppo da aspettarsi altro.
Non voglio farla lunga con la solita immancabile premessa “nonostante consideri Prandelli un eccellente tecnico bla bla”. Lo sappiamo. Dico solo che psicologia e lavoro con i giovani non sono il suo punto di forza.
Baba andava ‘coltivato’ dopo l’esordio in Coppa. Le “potenzialità illimitate” non le vedi fiorire in Primavera. Invece ecco venir fuori quella ridicola storia del ritardo. E poi – ribadisco – hai un espertissimo esterno ambidestro che sistemi a piacere su entrambe le fasce, hai un giovanissimo entusiasta che predilige la fascia destra e cosa fai?…
Febbraio 28th, 2010 alle 23:58
E’ stato un ottimo risultato alla luce di tutto…. e se si si vince con juve si riapre il discorso Champions
Marzo 1st, 2010 alle 00:00
x GALLENO VIOLA. a me invece ha fatto immensamente piacere che abbiano scelto questo colore per questo tipo di manifestazione.ovviamente sono punti di vista,ci mancherebbe.
Marzo 1st, 2010 alle 00:07
Pato s’è infortunato… s’è fatto la bua alla coscina…
La giustizia divina esiste ancora a quanto sembra.
O sartella e sberleffaci ora papero!!!
Ora si ride noi e te tu frigni, anzi tu quaqqui visto che tu sei un papero!!!
Quaqquà… quaqquà… quaqquà…
E ora tutti concentrati per sabato e facciamo passare una settimana tranquilla e senza polemiche alla squadra!!
Rendiamogni i’ maltorto dell’andata a quei ridicoli strisciati bianchienneri e tutti allo stadio a cantare Forza Viola!!!
Bona gente.
Ibbaciasca
Marzo 1st, 2010 alle 00:14
Siamo tifosi bisogna sognare, mancano ancora 12 partite di campionato e siamo in corsa in Champions e Coppa Italia. Si deve sognare perchè sono 4 annni che arriviamo fra le prime 4 e per un pelo non abbiamo conquistato la finale di Coppa Uefa circondati da mille guai. La penalizzazione, le tristi vicende private di Prandelli, gli infortuni di Mutu sono davvero tanta roba.
Siamo un pubblico bellissimo che continua a sostenere la squadra anche nelle difficoltà e sentire la “Fiesole in trasferta” a Monaco e Roma deve farci sentire orgogliosi di far parte del popolo viola. Siamo cresciuti ed è l’ora di godere di questa maturità.
Le critiche servono e allora è d’obbligo ricordare che, come l’anno scorso tante volte ci ha detto bene, in questo campionato delle ultime sconfitte ne abbiamo meritate solo due (Samp e Palermo). Vediamo se il pareggio di Roma al 92° può rappresentare davvero la fine del tunnel della sfiga. Sono convinto che a Primavera i ragazzini che corrono faranno tanto comodo e che uno Zanetti “fresco” farà la differenza nell’ultima parte della stagione.
Qualche anno fa il Porto (in finale contro il Monaco…ma quello del Principato!!!!)ha vinto la Champions e la Grecia ha vinto l’Europeo e allora Forza Viola, facci sognare sempre!
PS Ragazzi alla prossima ci sono i gobbi! Che si fa si pensa al Monaco o si prova ad arrivargli a 3 punti?
Marzo 1st, 2010 alle 00:48
Salve, volevo solo dire una cosa in quest’annata difficile, la partita col bayer deve essere un inferno, però finita la partita, vada come vada la squadra e cesare si meritano una mega ovazione da tutti, perchè rimane un mezzo miracolo essere arrivati fin lì quest’anno!
forza viola
Iacopo
Marzo 1st, 2010 alle 08:22
Maladetto toscano io ci sono sai? e vi leggo ma non ho voglia di rispondervi! Comunque te lo dico se vuoi: SI VEDRA’ A MAGGIO! Io ci credo sempre, son mica un pò di punti persi che mi abbattono sai?
Ciao a tutti
Marzo 1st, 2010 alle 08:59
David grazie per la risposta.
La Righini è un mio “pallino” al pari di Sandrelli e fine qui perchè effettivamente sono off topic.
Mi ricordo di come ti arrabbiavi.
Però effettivamente adesso è impossibile pretendere che una squadra che gioca a ritmi impossibili,che perde Mutu a 2 giorni dalla fine del mercato di riparazione e non può sostituirlo,che viene palesemente umiliata in Europa e in Italia,che sicuramente ha dei limiti tecnici,possa giocare a ritmi alti.
Per me non esiste il problema del vice-Gila.
Nel senso che Pozzi faccio un nome non viene a Firenze a rischiare di fare un campionato in panchina.Io sono orgoglioso di avere un grandissimo attaccante come Gila,so anche che Pazzini,Pozzi,Floccari come alternative,anche mezzo rotto giocherebbe sempre Gila.
Buon lavoro e condivido Passione Viola i conti si fanno alla fine.
Marzo 1st, 2010 alle 10:25
X Lucia n°74
Il “Credere, credere credere” è veramente appassionante.
Parrebbe scritto da un omaccione peloso e con lo spadone in una mano e lo scudo nell’altra, un armadio viaggiante che aizza i suoi militi al sacrificio finale al quale arriderà alfin la gloriosa vittoria.
Poi ti accorgi che è stato scritto da una gradevole e gentile signora con qualche furtivo capello bianco e ti accorgi di quanto la fede nel giglio viola è potente in tutti noi.
Ecco perchè in C2 eravamo in 30.000
X Roberto n°81
Poichè non discuto Lei personalmente ma dei dati riportati da Wikipedia che ripeto , è fonte buona giusto per fare una ricerca sulla riproduzione dei fiori o sui sette re di Roma alle elementari faccio notare che un giocatore di 85 chili è nettamente al di sopra della media.
Lei pensi che Batistuta ne pesava 82.
Quindi Keirrison è piazzato meglio del l’ex bomber artgentino?
La invito ad andare a rivedere la le foto della presentazione di Keirrison , oppure meglio ancora ,di porre particolare attenzione a quando il giovanotto si accosta a qualche altro giocatore per apprezzarne e valutarne l’effettiva struttura ancora molto giovanile.
Mi associo tuttavia alla sua convinzione che il ragazzo merita fiducia.
S’è aspettato Banchelli , si può anche aspettare Keirrison.
Le migliori cose a lei.
X Stefano C. N°99
Gentile amico, lei è un attento osservatore ,e da sportivo ben conosce le dinamiche della mentalità dei calciatori.
Mi permetta però di non essere d’accordo con Lei sui possibili effetti che avrebbe subito LjaJic per la sostituzione.
Umiliazione? …Trauma ?
Ma sta scherzando !
Si si, è giovanino, c’ha un bel faccino, il ciuffino giusto il labbrino col broncino , farà piangere tanta figliolette, ma non si faccia ingannare.
Questo ragazzino è una “faccia da schiaffi”
al quale a 18 anni i compagni di squadra fanno battere le punizioni.
Questo è un “figliolino” che a 18 anni punta i rognosissimi terzini trentenni e gli va via, questo è un figliolino che tra due anni nello spogliatoio attacca al muro chi non gli ha passato la palla giusta.
Ma lei ha visto il ghigno da avanzo di galera che ha esposto quando un laziale gli si è parato rabbioso davanti, muso contro muso ?
Ma ha notato chi ha abbassato per primo lo sguardo sanguigno ?
Mi creda gentile Stefano C. avenne !
Marzo 1st, 2010 alle 10:42
Caro passioneviola,
tu ci credi, io ci spero. Lo vedi, non siamo poi così lontani.
Marzo 1st, 2010 alle 11:21
Ovviamente non intendo violare alcuna privacy, ma anche tu dici che Frey non sta bene ed altri gornali parlano di problemi “fuori dal campo”….Siamo al solito gossip o c’è qualcosa di vero???
Ed anche il mancato ingaggio di Cassano viene chiaccherato un pò troppo con continue allusioni ai controlli dei medici viola…Bohh se è così è proprio uno schifo generale con tanta, tanta omertà degli addetti ai lavori.
Che ne pensi???
Marzo 1st, 2010 alle 12:12
caro David, “basta con jovetic prima punta” lo devi dire al mister. non certo a noi.
Marzo 1st, 2010 alle 13:09
Ciao David,
io sarò fatto male e per questo difenderò sempre la mia squadra e miei giocatori ed il mio allenatore finché questi vestiranno i colori viola, per questo vorrei rispondere alle tue considerazioni:
1 – le scelte di Prandelli potevano essere giuste in quanto loro dietro hanno due centrali abbastanza lenti e avere 3 uomini davanti rapidi avrebbe potuto metterli in difficoltà
2 – Keirrison non è il centravanti alla Gilardino ma più alla Inzaghi tanto per intenderci, non tocca palla ma al momento giusto c’è
3 – poi il punto conquistato non è vero che non cambia niente, perché dopo la partita con il Bayern, dopo la partita con il Milan (e io aggiungerei anche le sfortunate partite con Bologna, Sampdoria, Roma, dove se andiamo a vedere i portieri forse sono stati i migliori in campo delle varie squadre), aver preso gol in quella maniera da Siviglia e ripeto Siviglia su calcio d’angolo avrebbe potuto veramente tagliare le gambe a tutti (vedi primo tempo), invece Frey a fatto un grandissimo intervento su Mauri e nel secondo tempo complice anche una formazione più ordinata i ragazzi hanno tirato fuori tutto e hanno raggiunto un pari allo scadere ( e ricordo anche quì due parate decisive di Barni su Jovetic e De Silvestri) che darà tanta fiducia, che non li ha lasciati al 90° con l’amaro in bocca come è successo fino ad oggi, è stato un punto d’oro per la squadra …. FORZA RAGAZZI SEMPRE CON VOI!!!!!
Marzo 1st, 2010 alle 14:39
maladetto sono femmina, mi chiamo Sonia…
;-D
Marzo 1st, 2010 alle 17:58
X Alessandro 1926:
Sinceramente non capisco quelli che ‘forza viola sempre e comunque’ , ‘perche’ criticare’,
‘prandelli intoccabile, non si puo’ dire che sbaglia’ , ‘ e la righini………..’.
Io credo che si possa dimostrare il tifo e la fede viola anche e soprattutto criticando e facendo rimarcare le cose che non vanno, dando la propria opinione, che ovviamente e’ opinabile come tutte le opinioni, ma guai ai fondamentalisti a tutti i costi!!! La Righini ad esempio mi sembra una commentatrice fra le piu’ competenti e sincere, che non si nasconde dietro le frasi di circostanza, ma analizza i risultati in base alle aspettative ed ai propositi iniziali di questa Societa’. Ovviamente le variabili tipo infortuni, FURTI ARBITRALI, MUTU, ecc. ci sono, pero’ se ci sono gli sbagli, anche di mercato e di comunicazione, vanno evidenziati!! Ed ovviamente non e’ odiosa e supponente come il collega Sandrelli che dice le stesse cose, ma ovviamente con un altro tono!
Saluti.
Marzo 1st, 2010 alle 19:39
Ciao Alex,liberissimo di esprimere le tue opinioni che naturalmente rispetto.
Leggo di 3 giornate a Gobbi…e mi fa riflettere e non poco.
Dopo Monaco e milan speravo che l’ambiente si compattasse,invece “l’effetto” è svanito subito.Così che prendiamo calci nei denti ovunque e in più siamo straordinari a farci del male da soli.Mancano solo 2 mesi alla fine della stagione,restare uniti,sostenere la squadra è ciò che mi sento di dire.
Certo leggendo un sito internet ed ascoltando varie radio non psrlo di Blu, MI VERGOGNO PROFONDAMENTE DI AVERE COME pseudoTIFOSI VIOLA QUESTA GENTE QUA.
Marzo 1st, 2010 alle 21:36
Maladetto non te la pigliare se il “Lui” poi è in realtà una “Lei”
Io per mesi e mesi ho parlato al maschile ad Innamoratipazzi fino a che il tipo non s’è scocciato e mi ha detto che era una tipa.
Tra l’altro, persona di cultura e di classe .
Ecco perchè in ogni dibattito la prendevo persa.
Il fatto caro Maladetto è che queste non solo le son donne, non solo l’hanno studiato, non solo le s’intendano di calcio, l’hanno anche più grinta che di noi.
Io son convinto che Passioneviola nella bauliera della macchina l’ha un gatto a nove code col quale percuotere a sangue chi non dimostra fede e obbedienza al giglio viola. 😉
Stai attento Maladetto se la ti piglia prima ti ammanetta, e poi ti frusta.
E se tu dici una parola tu sai di già in dove ti mette il manico della frusta.
Il bello è che per la strada non le riconosci queste signore.Le son tutte carine,fresche di parrucchiere, le fanno la spesa, le portano i bambini a scuola, le mettono bei fiori in salotto, e poi appena le ti sentono parlare male di Corvino o di Diego…Za!
nei denti un colpo secco con le scarpe col tacco a spillo d’acciaio. 😉
Maladetto, dammi retta, stiamo nell’ombra , perchè qui queste donne ci fanno neri.
C’è la Lucia in borsetta ha un tirapugni di ferro che un ce l’hanno neanche i guardaspalle di Jack lo sfregiato e dentro i libri tiene delle stelle ninjia che se ce le tira la ci prende nel capo a cinquanta metri. 😉
Marzo 2nd, 2010 alle 15:52
CarA passioneviola (sempre con il consenso e per il tramite dell’Immondo), oh come ho fatto a non capire che eri una LEI e non un lui ? Oddio, una volta le femminucce le riconoscevo al volo, anche sotto il piumino più anonimo (anzi, sotto il piumino le riconoscevo ancora meglio …): il tono di voce, il profumo, la delicatezza dell’intervento, la forza e la dolcezza insieme.
Boh, il bombardamento mediatico susseguente al caso MArrazzo mi deve aver confuso un po’ le idee….
Che dire, cara Sonia: per farmi perdonare Ti dedico sin d’ora la prossima vittoria della Fiorentina.
Marzo 2nd, 2010 alle 19:33
😀 direi che accetto
Marzo 2nd, 2010 alle 21:41
Vi dichiaro marito e moglie 🙂