Platini e altro ancora
Forse non è chiara una cosa: Sardelli è a Oslo non per un’iniziativa popolare, ma per fare il giornalista, compito che Radio Blu è abituata a svolgere (bene o male, giudicate voi) da più di tre decenni.
Il “fare qualcosa” è iniziato otto ore dopo la partita di Monaco, quando abbiamo cominciato a lavorare sulle email da inviare all’Uefa, che a quanto mi risulta non sono state diverse migliaia e non sono state affatto cancellate con un click.
Poi però basta, da venerdì mattina siamo ripartiti per fare “il nostro mestiere” e ho quindi pensato che mi sarebbe piaciuto sapere tutto di Ovrebo e del guardalinee e da lì la decisione (pesante, ve lo assicuro, economicamente) di spedire per diversi giorni Sardelli in Norvegia.
E ora veniamo a Paltini e al resto.
Che Platini sia un simbolo della Juve degli anni ottanta è certo, che Damascelli tifi Juventus pure, mentre invece Manuela Righini potrà essere accusata di molte cose, e spesso a torto, ma non certo di amare i colori bianconeri.
Altra premessa su cui non si discute: l’Uefa è la responsabile assoluta della porcheria dell’Allianz Arena e Platini, che ne è il massimo esponente, è il più responsabile di tutti.
Ma qui si discute di fatti e non di simpatie o antipatie personali, si discute se Platini abbia davvero esultato al gol scandalo di Klose.
Per me, che tifo sempre contro la Juve in Europa e nel mondo, non ha esultato, ma anche questa è una mia sensazione, così come lo è come quella di Manuela, che come il sottoscritto considera Platini (a cui fra l’altro i tedeschi hanno tolto una clamorosa finale mondiale nel 1982) una persona troppo intelligente per fare una cosa del genere.
Fra l’altro mi pare che le ricostruzioni fotografiche legate al momento del gol smentiscano la gioia del presidente Uefa.
Però c’è una sola persona tra quelle che parlano e straparlano in questi giorni da radio, siti, televisioni fiorentine che ha avuto vari colloqui con Platini, e questa persona si chiama Tony Damascelli.
E se Damascelli ci dice che Platini non solo non ha esultato, ma è pure furibondo (e vorrei vedere!) per via di Ovrebo, io credo a Damascelli e non vedo perché dovrei fare altrimenti.
A meno che di non voler buttare il cervello all’ammasso, cavalcare onde populiste, rincorrere facili consensi e scrivere giornalisticamente sull’acqua.
P.S. SENTITO LO SPECIALE DI GIOVANNI SARDELLI DA OSLO?
GRANDISSIMO LAVORO, A MENO 20 E NELLA TORMENTA DI NEVE, UN GRAZIE PARTICOLARE A IURI, SPLENDIDO TIFOSO DDELLA FIORENTINA CHE DA DIECI ANNI VIVE IN NORVEGIA, SENZA DI LUI AVREMMO FATTO LA META’ DEL LAVORO, CHE COMUNQUE PROSEGUE ANCHE NEI PROSSIMI GIORNI.
QUELLO CHE AVETE SENTITO ERA ESATTAMENTE CIO’ CHE AVEVO IN MENTE QUANDO SOTTO LA DOCCIA VENERDI’ MATTINA MI ERA VENUTA QUESTA IDEA.
QUESTO E’ IL GIORNALISMO RADIOFONICO CHE INTENDO E SPERO CHE ABBIANO ASCOLTATO (E SI SIANO RICREDUTI) ANCHE COLORO CHE HANNO GIUDICATO ECCESSIVO MANDARE IN INVIATO IN NORVEGIA.
D’ALTRA PARTE E’ PROPRIO VERO IL DETTO CHE “IL DIFFICILE NON E’ FARLI, MA ACCONTENTARLI”: DI SOLITO E’ RIFERITO AI FIGLI, MA SI ADATTA BENE ANCHE PER ALCUNI TIFOSI/ASCOLTATORI…
Febbraio 20th, 2010 alle 07:04
ciao david.
la penso esattamente come ,non credo che una persona inteligente come platini possa esultare per un gol contro la fiorentina(almeno platealmente,poi dentro di se può fare quello che vuole).
sono curioso di sapere cosa scoprirà Sardelli…..
vorrei fare un appello(se me lo consenti)
nella partita di ritorno il 9 marzo ho sentito di striscioni contri la uefa.
non la buttiamo contro la uefa,ma magari ironicamente contro ovrebo.
perchè attacando la uefa sono convinto che quel pò di simpatia che abbiamo costruito nelle prime partite di coppa verrebbe buttato al vento,e sono sicuro che entreremmo nelle antipatie di molte persone.
tifiamo per la nostra viola il più calorosamente possibile,ma sempre nella correttezza non scordiamocelo.
ciao Stefano.
Febbraio 20th, 2010 alle 07:12
Sicuramente Damascelli e la Righini sono in buona fede ma certo e’ strano che il video dell’esultanza di Platini sia stato tolto da youtube. Se e’ vero che non ha esultato facendo cosi alimentano i dubbi. Io ho visto il video e sinceramente si vede lui insieme a Rummenigge oltre ad altri tifosi che esultano mentre l’unico che rimane fermo a sedere e’ il Della Valle. Certo un po strano e’ poi se si vuole fare finta di niente per non alimentare polemiche si passa da bischeri.
Febbraio 20th, 2010 alle 07:18
Caro David, le ricostruzioni fotografiche, a meno che non si trati di foto tarocche manipolate con “Photoshop”, ed anche molte riprese TV, evidenziano chiaramente che Platini faceva il tifo per il Bayern !!
Se poi molti giornalisti sportivi per motivi di convenienza politica non se la sentono di attaccare Platini, è un’altro discorso !!
Il sig. Platini, come presidente UEFA, ha responsabiltà gravissime per aver, se non altro, consentito la designazione di Ovrebo per un ottavo di finale di Champion, come le ebbe per i fatti arcinoti della partita Francia-Irlanda e nella semifinale Chelsea-Barcellona !!
Negare che questo signore faccia di tutto per pilotare gli esiti delle partite, significa voler negare l’evidenza ||
RISPOSTA
Allora, tanto per chiarire: nessuno a radio Blu ha convenienze o connivenze con l’Uefa e Platini, che ho visto e intervistato due volte in vita mia.
La prima nel 1983 e la seconda nel 2008.
Se facesse o meno il tifo per il Bayern non lo so, che abbia esultato al gol di Klose non penso proprio.
Febbraio 20th, 2010 alle 07:59
3 consiederazioni: la prima, onestamente di sapere come vive obbrobrio a me interessa veramente poco. Lascio ad immonda bestia questa perversa curiosita’. La seconda, qulacuno (mi rivolgo anche al direttore) si ricorda che giochiamo contro il Livorno? La terza, alle 6 sei gia a postare sul blog. Ma quante ore dormi a notte?
RISPOSTA
Io dormo dalle 5 alle 7 ore a notte, diprende.
Certo che mi ricordo che si gioca contro il Livorno, ciao
David
Febbraio 20th, 2010 alle 08:20
Caro David, forse il mio pensiero era più giusto se lo scrivevo su “andiamo in Norvegia” ma tant’è…..
ancora una volta sarò orgoglioso di difendere te e tutta Radio Blu a spada tratta, come del resto faccio sempre in qualsiasi discussione (sempre tenedo ben presente che si parla di calcio),perchè, pur non condividendo sempre tutto quello che dici,d’altronde non siamo bulgari,penso che una persona che come te parte tanti anni fà con un “registratorino” prendendo sicuramente porte in faccia e qualche “scapaccione”, acqua,freddo,caldo ecc. ecc.tutto per amore della nostra Fiorentina senza guardare in faccia nessuno e sicuramente rimettendoci anche dal punto di vista di vita privata,insomma che si inventa partendo da zero, MERITA STIMA E RISPETTO A PRESCINDERE.
Spedire Sarderrik alla ricerca del “gonfio” e solo l’ultimo dei gesti d’amore verso la Viola, nessuno ti obbligava, penso che neanche giornalisticamente eri obbligato, sicuramete questa tua passione ora è anche un lavoro ma ti assicuro che la percezione della passione e l’amore che ci metti è inalterata.
Io personalmente non ti conosco (per togliere dubbi a qualcuno che potesse pensare che questa mia fosse una “leccata”) e ho sentito il bisogno, il piacere e il dovere morale di dirti quello che pensavo perchè ogni tanto una pacca sulla spalla e un grazie è meglio di “50 euro”.
Ancora un grazie di tutto e un abbraccio
Fabrizio B.
RISPOSTA
…molto meglio dei 50 euro, davvero.
Grazie,
David
Febbraio 20th, 2010 alle 08:40
Chiaro che è molto importante sapere se Platini ha esultato o meno, ma come dici tu penso sia una persona troppo intelligente per essersi lasciato andare ad una simile bassezza.
Ad ogni modo sono tre giorni di fila che non parlate altro che di Platini ed Ovrebo.
Pare quale che stiate preparando un atterraggio morbido per la possibile (non vorrei parlare di probabile) eliminazione.
Un pararsi il culo, un giustificare la nostra scomparsa dall’Europa, un creare alibi a giocatori ambiente e società.
Ancora una volta il nostro tipico vittiimismo emerge in maniera evidente.
La dobbiamo smettere di avere questo atteggiamento che da fuori può apparire solo stucchevole, convinciamoci tutti che la partita andrà giocata per vincere e dimostrare che meritiamo di passare senza scuse sneza alibi senza vittimismi!
Febbraio 20th, 2010 alle 09:03
OVREBO:
Negli ultimi giorni ho ricevuto mail, telefonate e sms da parte di tifosi italiani inferociti. Non conosco l’italiano quindi non ho capito cosa dicessero. E’ una cosa normale, sono frustrati e irritati per l’errore ma sono convinto che già nel week end si tranquillizzerà tutto. Con l’arrivo di nuove partite la gente dimentica
Io non credo…
Febbraio 20th, 2010 alle 09:11
Senti David,a pensar male,a volte.Io ti dico la verita’ a me mi puzza tutto di questi ottavi di Champion,non solo per la Fiorentina,ma per tutte e tre le italiane,a partire dai sorteggi.Puta caso il Milan col Manchester,l’Inter col Chelsea e noi col Bayern.E’ chiaro come il sole che vogliono che l’Italia dal 2011 riesca a portare in Champion solo tre squadre.E a quanto pare non badano a spiccioli perche’ questo disegno riesca.Purtroppo col calcio,come tu saprai,siamo arrivati a dei livelli,che non e’ piu’ la gioia di vedere il gioco in campo,purtroppo il gioco e’ tutto fuori,all’esterno.Chi e’ piu’ forte magna,l’altro sta a vedere,a voglia te a allungar la mano per poter prendere i tozzino di pane. Con questo dobbiamo far vedere al mondo il nostro valore fino in fondo sudando 8 camice.FORZA FIORENTINA. (come diceva mia nonna: San Giovanni un vole inganni).Buon lavoro a tutta radio Blu’,siete fantasticiiiiiii.
Febbraio 20th, 2010 alle 09:13
Penso che tutte le iniziative di protesta messe in piedi fin’ora siano state sacrosante, ed anch’io ho spedito la mia mail. Penso anche che sia venuto il momento di buttare tanta acqua sul fuoco, d’ora in avanti, altrimenti vedo il rischio che gli imbecilli di turno facciano qualcosa che vanificherebbe gran parte della sana incazzatura finora dimostrata, qualcosa che potrebbe essere strumentalizzato per sminuire i crediti morali accumulati. Qualcuno si lamenta che non ci viene perdonato niente? Deve farsene una ragione, è così e finchè continuerà ad esserlo l’unico modo per non subirne le conseguenze è non offrire mai il fianco alla reazione, per quanto ingiusta.
Febbraio 20th, 2010 alle 09:21
Attenzione a mettere gli striscioni all’Uefa e a Platini.
L’ultima volta che si mise uno striscione all’allora potentissimo Matarrese s’andò diritti in serie b.
Io sono il primo a scherzare e a prendere per il sellino arbitri e loro familiari,
ma se a Firenze si fischia l’inno nazionale, e si mette uno striscione lungo quanto tutta la curva con scritto
“Matarrese ,noi a porte chiuse tua moglie a gambe aperte” è chiaro che andremo incontro a grossi problemi.
Dopo Robbiati fermato in extremis mentre col Barcellona sta per infilare in porta palla al piede, dopo la bomba carta di Salerno che ci fece
eliminare a tavolino ci mancherebbe anche
di scontare il fio per un eccesso di contestazione.
Una propostina però l’avrei.
Dopo regolare e civile svolgimento della partita di ritorno, in caso di augurabile eliminazione dei tedeschi , al triplice fischio finale dell’arbitro vedrei bene una mega pernacchia dell’intero popolo viola presente allo stadio.
Un, due e tre, PPRRRRRRRR!!
Tutti insieme, tutti all’unisono, una “ola”
spernacchiante da curva a curva, coast to coast .
Un’incredibile rimbombo ,i giocatori tedeschi ammutoliti e tremolanti davanti a simile evento, e Platini in tribuna spettinato dallo spostamento d’aria emesso da 40.000 bocche viola .
Anche tu David, e il Pestuggia, al microfono, tutti insieme, che ganzo !
Febbraio 20th, 2010 alle 09:24
caro david, io ero un estimatore di platini, ma dopo munich, non piu.Damascelli e la righini hanno il diritto di pensarla come vogliono.Qua da noi, in francia,le cameras non facevano che riprendere platini in tribuna accanto a rummenigge in amene conversazioni e sorrisi al di la dell’esultanza all’88mn di quella oscena farsa del bayern/Ovrebo.Allora mi domando:come puo, ilcapo dell’UEFA essere cosi parziale di fronte all’europa?Fosse stato corretto,lui e rummenige,avrebbero dovuto invitare accaanto aloro i della valle?No??Dell(italia che ha la strizza ed ora tifa per noi per mantenere il quarto posto Champions proprio non me ne frega niente!Non lo meritano.purtroppo noi diamo noia ad italiani ,tedeschi, spagnoli.E’ uno sconcio.Questo non é uno sport ma una associazione di stampo economico/mafioso che con le competizioni vere e leali nienta ha a che fare!Chin non accetta questa orrenda realta dovrebbe andare,,non dall’oculista ma dallo psichiatra.Coasa avrebbero detto bettegaa, de laurentis, moratti, galliani,la sensi, fosse capitato a loro quello che han fatto a noi? Firenze contro tutti?Impossibile, dobbiamo convivere con questo schifo lottando fin dove possiamo per ridimensionarlo se si puo!
Febbraio 20th, 2010 alle 09:51
David Damascelli ha parlato di rosicatori qui a Firenze , ma vogliamo cominciare a fare i nomi invece di lasciarli nel loro alone di mistero??
…Se la Righini peccasse meno di superbia e antipatia forse alcune persone tipo me smetterebbero di cambiare stazione quando parla.
RISPOSTA
Ha parlato di rosicatori per l’iniziativa delle email di Radio Blu, ciao
David
Febbraio 20th, 2010 alle 09:52
grazie david x tutto quello che fai x noi tifosi viola un abbraccio la tua amica caterina.
Febbraio 20th, 2010 alle 09:55
grande sardelli e tutti voi di radioblu siete unici
Febbraio 20th, 2010 alle 09:59
caro D.,
sono pienamente con te, ieri ho avuto la sfortuna di ascoltare la trasmissione in onda alle 13 su Lady R.da tifoso ferito avevo bisogno di condividere il più possibile lo sdegno, ma alla fine quel pò di razionale che pure un tifoso ha si è dovuto ribellare a fronte di tante farneticazioni…
Puccetti che pure avevo intravisto in altre occasioni più lucido aveva deciso durante la nottata insonne che ora possiede la prova comprovata di un complotto contro di noi, l’ UEFA ci vuole eliminare Ovrebo è il sicario e Platinì e venuto allo stadio per controllare di persona e gioire! Il tutto detto senza un minimo di beneficio del dubbio, adducendo prove inesistenti tipo fantomatiche sequenze di Platinì inneggiante alla Schumacher, promesse di cariche politiche al già radiato arbitro Norvegese e via con altre perle alla faccia del giornalismo documentato e responsabile.
Sono stato arbitro, anche ad un buon livello la prestazione di Ovrebo è stata pessima, al di là del goal di Klose non ha dato una norma del vantaggio clamorosa sul loro goal e non ha preso provvedimenti disciplinari su Koldrup, che sarebbero stati indispensabili.
La cosa è spiegabile perchè il campionato Norvegese è fermo da 3 mesi le coppe quasi e lui era visibilmente fuori forma…non quanto Puccetti però!
Se è così sicuro di questo marcio che porti le prove invece di approfittare del mezzo radiofonico per sobillare situazioni che poi si ritorcerebbero contro di noi, un giornalista se dice certe cose le documenta…e poi va a fare altro perchè io mi rifiuterei di dedicare la mia professionalità ad un mondo così corrotto.
Detto questo io sono molto fiducioso, in realtà l’unica cosa cambiata e che non ci qualificheremmo con lo 0-0 in casa dobbiamo vincere quindi dipende da noi.
In queste situazioni di ingiustiazia di cui ahimè la vita è piena si vedono in faccia gli uomini io ho visto un certo giornalismo improvvisato ora sono sicuro di vedere in faccia la mia squadra con un capitano che ha disputato tutta la partita, quasi, infortunato! Io ci sarò e senza dare retta ai provocatori in ogni caso faremo vedere che il calcio è nato a Firenze.
di nuovo David complimenti per come fai giornalismo per la Fiorentina!
Febbraio 20th, 2010 alle 10:01
Io mi permetto di ribadire quanto ho scritto ieri.
Ho visto le immagini su Platinum Calcio relative alla presunta esultanza di Platini. Effettivamente fa gli stessi versi di Rumenigge e gli altri crucchi mentre Della Valle è fermo immobile. La deduzione è che vive la partita esattamente come Rumenigge & C. Poi arrivate Voi (tu, Righini & C) e siete timorosi di fronte alla grandezza e all’intelligenza del francese strisciato!!!! Le ipotesi sono 2 : 1)Avete Timore reverenziale verso i grandi. 2)L’iniziativa è partita dalla radio concorrente (la n° 2 o 3 in fatto di ascolti) e quindi non volete dare il risalto alla notizia. Che delusione!!!!! Poi è facile andare dall’arbitro invece che da Platini!!!
Un’ultima cosa : io non credo ad un giornalista amico di Platini, ha detto l’unica cosa che poteva dire in una radio di tifosi viola. Penso invece che tu e la Righini ed in generale nell’ambiente giornalistico siete molto corporativi e vi accodate al pensiero dei piu’ illustri per il timore di essere giudicati.
RISPOSTA
1) Io ho litigato con mezzo mondo per far valere le mie ragioni 2) Ho coinvolto la radio concorrente per sapere se volevano venire con noi in Norvegia e ho aspettato, per rispetto di un paio di persone che lì lavorano, le 18.30 per dare la notizia del nostro viaggio proprio per dare loro tempo di dirci se volevano unirsi e fare una cosa sola (come vedi, so essere collaborativo), ma hanno preferito evitare di sobbarcarsi la spesa 3) Corporativo a me (e anche alla Righini) non lo dici, visto i contrasti che ho sempre avuto nel mio ambiente 4) Detto con molta presunzione: non riconosco alcun “collega” più illustre, semmai qualcuno che sa scrivere meglio di me o è più informato.
In conclusione: hai dato proprio di fuori
Febbraio 20th, 2010 alle 10:05
Che Platini sia un ex juven… è ovvio. Che Damascelli tifi giuve lo si sa, l’ha detto lui stesso. Che la Righini sia felice di poter dir male di tutto e di tutti è un dato oggettivo, tanto che mi chiedo spesso quale sia la ragione di tutto quest’astio verso i Della Valle. Che ci siano dei giornalisti prevenuti contro la Fiorentina è indubbio, basti prendere, ad esempio, il signor Franco Rossi il quale nel suo spazio web ha scritto ieri un pezzo dove rigurgita nuovamente il suo disprezzo ed odio profondo per la Fiorentina, accusando i Della Valle di pilotare una campagna di stampa contro l’UEFA con un vittimismo eccessivo, dimenticando di dire (i Della Valle e la Fiorentina) che loro sono sotto processo per truffa sportiva (!) e che la squadra è stata penalizzata per illecito sportivo (!!!), a differenza dei bavaresi (si legga qua per conferma di ciò che riporto: http://www.francorossi.com/?p=6091). Che l’idea di mandare Sardelli sulle tracce di Obbrobrio sia giornalisticamente parlando perfetta, non lo dico solo io, ma anche altri che mi hanno preceduto. E faccio un applauso sincero all’ideatore dell’iniziativa.
Detto questo, ho visto le immagini di Le Roi in tribuna accanto a Rummenigge, ma era pure vicino a Della Valle. Non sono in grado di ricordare se ho visto Platini rideva felice e contento al momento del gol di Klose, dato che ero imbufalito per il furto perpretato dal trio norvegese. Ma mi pare di ricordare che Andrea Della Valle abbia raccontato che Platini avesse detto che il gol era in fuorigioco di almeno un paio di metri. Io, quindi, eviterei di fare polemiche su eventuali felicià del presidente UEFA.
Poi, che ci siano atteggiamenti da censurare a livello dirigenziale del calcio è evidente. Il signor Abete è intervenuto fuori tempo massimo, il signor Beretta ha detto le solite frasi di circostanza, il resto dei presidenti del nostro calcio…. lasciamo perdere. Ma se in Europa non abbiamo peso politico è colpa di chi ha eletto i vertici nostrani, ovvero dei presidenti delle squadre italiane. E quando DDV voleva cambiare qualcosa mi ricordo che a parole molti erano con lui, ma al momento dei fatti concreti gli si rivoltarono contro e si uniformarono ai diktat dei soliti a strisce.
In conclusione (anche perchè ho già scritto troppo), guardiamo avanti, pensiamo alla prossima partita e prepariamoci per la vendetta sportiva nella partita di ritorno. Evitiamo di scadere in toni pericolosi, o in contestazioni fuori luogo. Noi fiorentini abbiamo un’arma che ci invidiano tutti: l’ironia. Il 9 marzo utilizziamola a fondo, e spingiamo tutti assieme in un’unica direzione, assieme alla squadra, per portare a casa il passaggio del turno.
E, David, scusami se te lo dico, evitiamo le polemiche tra di noi, tra tifosi e tra giornalisti locali, perchè non servono a nulla.
Febbraio 20th, 2010 alle 10:17
UN PO’ DI FERIE…
(scusate l’ironia)
Andare dal trombato di turno, dalla vittima sacrificale mi pare uno spreco economico e più che giornalismo mi sembra una cosa alla Valerio Staffelli con consegna di relativo Tapiro d’oro. Così come se vorrà rispondervi in pieno stile nordico non mancherà di rinnovare le scuse. Quindi?! La nostra rivincita dove è ? La ragione a Firenze poi la si da a i bischeri e andarsela a cercare.. Mah?! Se invece un’esercito di giornalisti avesse invaso gli uffici dell’UEFA a Parigi richiedendo, interviste, spiegazioni e tarpinando Platini e Blatter sottolineando che DOPO L’ARROSTO IRLANDESE è stata sacrificata la più piccola della Champions, beh allora sarebbe stato un bel giornalismo arrembante. Accontentarsi di quello che ha detto Damascelli poi è comico, Platini dopo il gol era bello arzillo con Rumenigge(che sedeva alla sua destra) mentre il povero DV che sedeva sotto, si girava verso di loro arrabbiato e sconsolato per il furto in diretta. Che si prendano le immagini Rai e di Sky e le si facciano vedere, poi giudicheremo con precisione. Non reputo Platini affatto intelligente, anzi trovo che si sia piegato per convenienza e portafogli(ne aveva bisogno dopo una super carrriera?)a un ruolo molto politico dove solo ex-rubentus(rigore Heysel e relativa esultanza) poteva esser garanzia di certi poteri. Ne sono anche conferma le recenti sparate sugli indebitamenti dei club, poi finite nel nulla, perchè basta ripianare entro una data e la fantastica giostra del calcio televisivo continua a frullare. No, ma ci rendiamo conto che gente come lui consente e plaude al CALCIO SPEZZATINO?! In barba alla vita della gente che si troverà impossibilitata a seguire la squadra? Tutti alla Tv e prezzi alle stelle per andare allo stadio. Sì, proprio un bel futuro… Trovo e qui chiudo che Righini non abbia detto niente di assurdo e che i suoi interventi anche se non condivisibili mostrino sempre acume e critica, questo non può che far bene a trasmissioni come il Pentasport.
Saluti
m
Febbraio 20th, 2010 alle 10:27
Ho paura che tutto questo “pettegolaio” alla fine si ritorcera’contro e finireno-come sempre-cornuti e mazziati.Siamo inermi di fronte a tali ingiustizie che andrebbero lavate con il sangue.Qualche giornalista lamenta che la proprieta’ sia assente in Lega:mi meraviglia che non rammentino che i fratelli sono tuttora sotto schiaffo in attesa del processo di Calciapoli,e giustamente,si comportano di conseguenza.La rabbia ora,sfoghiamola sul campo e dimostriamo che il calcio e’ uno sport accessibile a tutti,fuorche’ a potenti lestofanti che fanno di tutto per portarlo alla rovina.
Febbraio 20th, 2010 alle 10:40
Se davvero Platini avesse esultato sarebbe un fatto molto grave.
Mi auguro che ci siano delle celeri smentite perchè si corre il rischio al ritorno di avere un clima di tensione, più in tribuna, che in altri usuali settori dello stadio.
Marco CECINA
Febbraio 20th, 2010 alle 10:47
Caro David, scusami se ti do del tu, ma ascolto la tua radio da decenni, dalla mattina alle 8 alla sera alle 20, quindi sei di famiglia!! Ritengo quello che ho sentito ieri da Damascelli e in parte dalla signora Righini privo della benchè minima logica cronistica. Trascurando commenti in merito alla gara tra i due “giornalisti” su chi dei due fosse più amico di Platinì, vinta da Damascelli trent’anni a venti, sono rimasto “stupito” dal fatto che non sia emersa l’unica cosa sensata che si poteva dire. La designazione di quella terna arbitrale può essere letta in due sole maniere: o malafede o completa imbecillità. Quindi il signor Damascelli, che ieri sera ha accusato di malafede chi parla male del suo amico a strisce ( dimmi te David se un giornalistà può offendere i suoi lettori), ci deve spiegare se è amico di un personaggio di malaffare o di un’imbecille. Appunto sulla Righini, quel suo atteggiamento di ieri sera serio e pacato volto a rasserenare gli animi dei complottisti, lo avrei voluto percepire nei giorni successivi alle dimissioni di ADV, quando la giornalista sosteneva che lei sapeva già tutto sul fatto che i Della Valle stavano cercando di vendere la Fiorentina. Abbiamo la memoria lunga cara Manuela.
Febbraio 20th, 2010 alle 10:49
Io penso che a platini e quindi all’uefa importasse che vincesse il bm per avere una squadra più blasonata ai quarti. Questo è il nocciolo, senza contare che i tedeschi avranno pagato per avere 4 squadre al posto nostro vista l’opportunità da noi italiani data, opportunità impensabile fino a 3 anni fa. Quindi l’esultanza passa in secondo piano, è il ‘disegno’ ad essere chiaro. Se però con l’aiuto del franchi al ritorno vinciamo 3-0 non c’è disegno che tenga!
Io metterei un grandissimo striscione fisso alposto di COLLETTIVO AUTONOMO VIOLA CURVA FIESOLE, al vetro con sritto: PER IL CALCIO: MOVIOLA IN CAMPO! Da tenere fisso, sempre in campionato e in coppa, magari anche squadre ‘piccole’ e ambiziose tipo Napoli, Samp, Palermo, e quelle piccole e basta che si devono salvare tra milioni di torti, ci seguono. Se ne parla tanto, proviamo a cambiare in meglio questo calcio! Altrimenti se si continua a passare dalle favole(giocare un ottavo clo a monaco) all’inferno(fuorigioco, espulsioni), la gente si disamora, magari ci mette un po, ma poi si allontana e crisi o non crisi poi ci si lamenta che gli stadi sono vuoti. Calciopoli ha dato un bel colpo in tal senso ma purtroppo non è finita, la sudditanza VOLUTA o non vuuoluta ci sarà sempre e sporcherà sempre la regolarità delle competizioni, con la moviola in campo non si eliminerà del tutto, perchè i falli a centrocampo, le ammonizioni, le tutele , ci saranno ancora, ma molto meno almeno nei metri decisivi: fuorigiochi, rigori, falli violenti(che a me non dispiacciono, ma se valesse per tutti alla solita maniera va bene…).
Insomma bisogna muoversi per salvare il calcio altrimenti i tanto voluti stadi teatro sono più vicini di quanto si pensi… SALVIAMOCI!!!
Febbraio 20th, 2010 alle 10:56
ma ‘ste famose immagini di platini che esulta l’ha mai viste qualcuno? mi sembra che la storia sia venuta fuori dai tifosi, che in momenti come il post-monaco non possono avere una grande attendibilità; l’altro giorno mi passa in negozio il solito tizio che mi vuole vendere gli incensi e mi mostra una foto con un particolare di due cespugli un po’ sfocacati, secondo lui due alieni venuti sulla terra, e questa è la prova dell’esistenza degli ufo.. come dire, quando sei convinto di una cosa vai anche contro l’evidenza pur di dimostarlo. io le uniche immagini che ho visto sono queste http://www.calciomercato.com/index.php?c=28&a=168083, una minuscola sequenza di quattro immagini in cui fatico persino a riconoscere i protagonisti, ed è da qui che dovremmo tirar fuori l’ipotesi del complotto? tra me e voi, mi parevan più alieni i cespugli nella foto del mio amico svampato che complottisti questi qui!
Febbraio 20th, 2010 alle 11:06
E’ FONDAMENTALE che qualcuno stabilisca una volta per tutte se le foto di Platini sono TAROCCHE O NO. Siccome fanno riferimento a una ripresa di SKY, CI SARA’ PURE QUALCUNO che ha la registrazione della partita!
Di sicuro non sono relative al gol (avvenuto a 88:32) come da filmato SKY rintracciabile su internet, ma sono relative con tutta probabilità all’azione precedente (il cronometro della foto dice 88:15) sequenza che non sono riuscito a ritrovare su internet. Per chi non avesse ancora visto la sequenza di fotogrammi: Platini è ritratto sintonizzato (“UNO DI LORO”) sullo stato d’animo dei bavaresi che gli stanno intorno, tutti eccitati dall’azione, piuttosto che sullo stato d’animo di ADV che gli sta seduto alla sinistra ed è letteralmente impietrito…
Febbraio 20th, 2010 alle 11:12
Grande Sardelli in Norvegia a cercare il MASTRO PINGUO Ovrebo(oppuro OBRODO)…però siamo onesti su delle cose la prima cappella la ha commessa al rigore per il Bayer perchè li si da gol applicando vantaggio se fischi rigore scatta automatica l’espulsione di Kroldrup…poi da li è andato in bambola.
Secondo io di Platini’ non dico nulla se ha esultato è una cosa da bestie.Certo però che la Uefa ha tolto tutti i video…boh sarà
Ora vediamo di infilare a modino le gare di Livorno Milan e Lazio…
Complimenti per l’idea SarDerrik…
Febbraio 20th, 2010 alle 11:13
Sottoscrivo in pieno e aggiungo che si dovrebe imparare ad “odiare” il Bayern invece di ricondurre tutto e sempre alla Juve. Adesso Bayern, Barca e Real sono le Juventus dell’Europa. Usciamo dal nostro guscio di bottegai.
Febbraio 20th, 2010 alle 11:16
X Pasquale post 15 !!
Ognuno la può pensare come vuole ma tu ti sei messo sullo stesso piano di Puccetti quando dici…” al di là del goal di Klose…” !!!
Ma quale al di là scusa ??? E’ quello il caso più clamoroso che non può far altro che pensare alla malafede ! Ma di quale prove parli ? Il guardalinee è in “linea” e nell’area ci sono tre persone in un gruppo stretto ed il solo Klose isolato, ma di cosa discuti ?? Di quali prove dovremmo necessitare ??
Gli altri casi possono dare adito a svariate e contorte interpretazioni ma il goal di Klose no, mi dispiace. Sempre serenamente eh !
Febbraio 20th, 2010 alle 11:19
Personalmente non credo che la uefa goda per questa disavventura perchè se prima era poco credibile adesso è veramente sotto ogni limite di attendibilità calcistica.
La tentazione di gridare al complotto è forte soprattutto per l’insieme di circostanze e purtroppo interviste a Ovrebo,Damascelli e Righini varie non risolveranno certo il mistero, ma contribuiranno solo a procrastinare ancora il termine della rabbia e della triste vicenda.
Secondo il mio ingenuo parere bisognerebbe voltare pagina, pensare al Livorno che non penso venga a fare una scampagnata e “picchiare” duro al ritorno di champions.
Sì perchè sta tutto lì e se riusciremo a somatizzare e trasformare in “cattiveria” calcistica l’ingiustizia subita, forse potrebbe essere davvero la svolta della stagione ed a quel punto per assurdo Ovrebo ci avrebbe fatto un favore.
Come dici?A noi ste cose non capitano?Mah io sogno di si!
Forza Viola.
Febbraio 20th, 2010 alle 11:20
La verità è che Platini ha avuto un gesto di stizza sulla parata di Frey pochi secondi prima del gol in fuorigioco. Quindi è vero che non ha esultato al gol ma è vero che si è dispiaciuto della parata del ns. portiere. La sostanza non cambia.
Febbraio 20th, 2010 alle 11:25
Caro Davide tu eri impegnato in radiocronaca, e non so a quanta distanza eri da platinì, ma tutti quelli che come me hanno visto la partita in Tv, hanno visto la “disperazione” di platinì (inquadrato dalle telecamere) quando Klose ha calciato altissimo sopra la traversa uno splendido pallone offertogli da Ribery, poco prima di segnare il gol in fuorigioco che ha deciso l’incontro.
Il platinì come massimo dirigente uefa doveva essere al di sopra delle parti invece non lo è stato per niente, e tutti quelli che hanno visto la partita ti potranno confermare ciò che ti ho detto.
Sono schifato da questo calcio, platinì è bene non venga a Firenze per la partita di ritorno.
Ma da un personaggio che solleva al cielo una coppa festeggiando con 39 cadaveri non mi aspetto niente di più e niente di meno.
Febbraio 20th, 2010 alle 11:46
Mi è capitato spesso di vedere le partite della liga spagnola e li c’è ormai come abitudine che il presidente della squadra ospite sia appunto ospite del presidente della squadra di casa e guardano la partita seduti accanto. Siccome c’è massimo rispetto se segna una squadra, la maggior parte delle volte nessuno dei presidenti si alza, mantenendo sempre un atteggiamento di rispetto verso l’altro. Se questo accade in Real-Barcellona, AtleticoM-RealMadrid, ecc. come fa il presidente dell’Uefa a partecipare cosi attivamente ad una partita che non lo riguarda minimamente? Secondo me rimane un episodio brutto e sgradevole anche se non ha esultato al goal del Bayern.
Febbraio 20th, 2010 alle 11:55
troppo vittimismo molto provinciale, da squadrotta di periferia. come spesso accade rischiamo di passare dalla ragione al torto. ci sono state vere e sincere manifestazioni di tutto il mondo del calcio, compreso la UEFA ed i suoi dirigenti. non crederci significa volare davvero bassi. SE DAVVERO VOGLIAMO STUPIRE IL MONDO IN POSITIVO E FARE UNA BELLISSIMA FIGURA AL DI LA DELLA PARTITA STESSA DI RITORNO CON IL BAYERN, DOBBIAMO TIFARE VIOLA E ACCOGLIERE I TEDESCHI CON GRANDE SPORTIVITA’ SENZA CADERE IN BECERE CONTESTAZIONI CHE PORTEREBBERO SOLO A FARE BRUTTISSIME FIGURE. SE PROPRIO DOBBIAMO SFOGARE LA NOSTRA RABBIA, DOBBIAMO FARLO SOLO CONTRO LA TERNA ARBITRALE DELLA PARTITA D’ANDATA: MA UTILIZZANDO L’IRONIA FIORENTINA SENZA CADERE NEL VOLGARE. SPERO CHE IL TIFO ORGANIZZATO LEGGA QUESTO CONSIGLIO. FORZA VIOLA
Febbraio 20th, 2010 alle 12:02
COINVOLGIAMO TUTTI
Io penso che dovremmo cominciare a vedere le cose in modo più lucido. Esiste lo sport vero e proprio, come le Olimpiadi che vediamo in questi giorni, Il 6 nazioni di Rugby, dove dopo ogni azione dubbia si riguardano le immagini televisive per prendere la decisione giusta e nessuno si sogna di protestare perchè tutti sanno che comunque non esiste malafede, l’NBA americana dove per riequilibrare le cose la squadra peggio classificata ha il diritto alla prima scelta di mercato l’anno dopo, come il tennis dove per evitare tutte le discussioni è stato introdotto il Falco.E ci sarebbero molti altri esempi (il basket, la Pallavolo ecc.). E poi c’è il calcio. E’ lo sport più sezionato, più visto e con maggiori passioni. Eppure tutti sanno che è in mano ad una lobby di sponsor e ad una serie di potentati che (in Europa in un senso ed in Italia in un altro) manovrano tutto. E questo favorendo alcuni grossi club (quelli funzionali al sistema) a scapito di tutti gli altri che hanno ormai solo la funzione di sparring-partner. Quando uno di questi “piccoli” riesce ad avvicinarsi ai grandi scatta la reazione.
Questa volta però il “sistema” non è riuscito.La pochezza dell’arbitro Ovrebo è stata quella di farsi scoprire, non quella di favorire il Bayern. Tutto il mondo ha visto e solo chi è in malafede può ancora far finta di pensare che si sia trattato solo di “dabbenaggine” dell’arbitro.
A questo punto dobbiamo svoltare. Non possiamo più pensare di fare solo i tifosi della Fiorentina o di un’altra squadra perchè non ha più senso. Dobbiamo prima di tutto essere tifosi di calcio.
Vi chiedo se è possibile lanciare una iniziativa: Coinvolgiamo i tifosi di tutte le altre “piccole”. Oggi è successo a noi, ma nei prossimi anni può succedere al Napoli, al Genoa, alla Sampdoria, allo Sporting Lisbona, al Lione, al Panhatinaikos e chi più ne ha più ne metta. Trasformiamo il ritorno in una grande manifestazione di chi ama il calcio contro chi lo vuole manovrare. Invitiamo i tifosi delle altre squadre con i loro vessilli a manifestare contro coloro che vedono il calcio una cosa loro. Avete idea cosa sarebbe vedere in televisione tanti striscioni di tante squadre diverse tutte unite contro lo stesso “nemico”. Credo che sia in palio molto di più di un quarto di finale di Champions, è in palio la ns/ passione!!!
Febbraio 20th, 2010 alle 12:10
David senti, premetto che la notte della partita non ho dormito da quanto ero arrabbiata, pero’ mi e’ venuto un dubbio : ma se ce la volevano fare veramente grossa non e’ che quella specie d’ arbrito ce l’ avrebbero mandato alla partita successiva, cioe’ in casa, quando la fiorentina aveva intatte le sue possibilita’ di passare il turno ? Ti ringrazio se mi rispondi. Ciao
Febbraio 20th, 2010 alle 12:11
Doverosa la protesta, civile, spontanea la rabbia per i torti subiti, legittima la volontà di non far passare sotto silenzio l’arroganza del potere politico-economico-sportivo.
Ma, se non siamo intelligenti, se dopo la reazione di pancia ,non quella di Ovrebo, non cominciamo a far funzionare la testa, RISCHIAMO DI AGGIUNGERE ULTERIORI DANNI ALLA BEFFA !
Ricordo una semifinale di Coppa delle Coppe col Barcellona, dopo che al Nou Camp ci avevano ammonito Batigol (che gli costò la squalifica del ritorno) ed avevano fermato Robbiati involato verso la porta avversaria al ’90.
Ebbene la rabbia, anche per alcuni episodi avvenuti nella partita di ritorno, ci annebbiarono le idee, alcuni tifosi lanciarono delle bottiglie in campo ed il risultato fu che oltre a perdere la partita per manifesta superiorità del Barcellona di Figo e Ronaldo, ci dettero anche 3 giornate di squalifica del campo !
Anche allora la strategia del potere politico-economico-sportivo (lo ripeto) era lo stesso di oggi: TI PROVOCO, TU REAGISCI OLTRE I LIMITI SPORTIVI ED IO TI PUNISCO DUE VOLTE !
Se non si capisce questo, se non si fà tesoro delle esperienze passate, non si va lontano nemmeno questa volta.
A me sembra, ma posso sbagliarmi, che si stia cavalcando troppo l’onda del risentimento, sulle ali del nervosismo si stanno invitando i tifosi a fare manifestazioni che, se individualmente possono anche essere legittime, collettivamente sono molto ma molto pericolose.
Per piacere, cominciamo ad abbassare i toni.
La partita di calcio si vince prima che con i piedi e con la rabbia, certamente con un sano spirito agonistico ma soprattutto con la testa !
A noi tifosi il compito di sostenere la squadra, fischiare gli avversari (ma non con i fischietti, per favore), ma lasciamo stare Platinì (anche se era è e rimarrà sempre un gobbo di m…da) e la Uefa.
Febbraio 20th, 2010 alle 12:12
Premesso che non mi schiero dalla parte di nessun giornalista perchè, come sempre, dico il mio pensiero in modo libero e senza farmi tirare la camicia nè da te nè da fiorentina.it o da altri siti e radio; voglio far riflettere tutti su una cosa che secondo me è sfuggita alle tante riflessioni dei tanti “intenditori” di calcio che si sentono parlare a Firenze.
Io credo alla tesi del complotto e penso anche che, in mezzo, ci sia anche la Uefa. Il motivo? Semplice e cristallino: la Uefa vuole spingere le federazioni che più investono sul “calcio moderno”, ovvero, quelle che creano le giuste premesse per abbattere le barriere negli stadi, quelle che spingono per fare stadi più moderni ed attrezzati, combattono seriamente la violenza, mettono al bando la “mentalità ultras” ecc. ecc. La Germania è la capofila di questo nuovo modo di fare calcio a livello federale; l’Italia invece è in coda superata anche da molte federazioni emergenti dell’est Europa. Questo spinge Platini a favorire la Germania e sfavorire le italiane in genere e presto se ne accorgeranno anche Inter e Milan. La colpa quindi è della nostra FIGC che infatti ha risopsto da par suo, quasi ignorando la schifezza accaduta all’Allianz perchè “è successa alla Fiorentina”. Il vero problema è: cosa avrebbe fatto la FIGC se questo torto lo avesse subito la Juve o il Milan o l’Inter? Che credibilità può avere una federazione che da anni chiude gli occhi sulla situazione orrenda degli stadi italiani o sui disordini che puntualmente accadono con le tifoserie di Roma e Napoli? Che credibilità può avere una federazione che, di fatto, è in mano a dei loschi personaggi messi lì per fare l’interesse esclusivo di Juve, Inter e Milan? Una federazione che non è riuscita a ripulirsi nemmeno dopo Calciopoli e che usa continuamente 2 pesi e 2 misure diverse come nel caso del fallimento della Fiorentina di Cecchi Gori. Se tu, che leggi, fossi Platini, le vorresti le squadre che vengono da questa federazione? Vorresti fa vedere questo tuo “calcio moderno” giocato in stadi come il Franchi di Firenze; con rispetto parlando, io sono stato all’Allianz e in parecchi stadi d’Europa e il Franchi è impresentabile così come lo è il Delle Alpi e San Siro.
Chiudo sulla storia dell’esultanza. Damascelli lo ritengo più furbo che bravo quindi, come sempre, invito tutti a non farsi pilotare dal pensiero dei giornalisti e a rivedere l’immagine di Platini dopo la rasoiata di Robben che va sull’esterno della rete. Io l’ho rivista ieri perchè ero all’Allianz, ma si vede benissimo che si mette le mani nei capelli sorridendo come per dire:”Azz. peccato, ci siamo andati vicini a segnare, ma tanto tra poco si segna”. Se a voi questo vi sembra un comportamento imparziale… e comunque, per quello che ho detto prima, lo capisco e mi torna così come mi torna che l’imbarazzante e grassoccio Ovrebo sia stato chiamato apposta a perpetrare il misfatto.
Febbraio 20th, 2010 alle 12:16
Sinceramente l’unico modo per capire l’esultanza di Platini è confrontarla con quella per il gol della Fiorentina. E’ lecito pensare che lui tifi per lo sport (mi vien da ridere), ma fino a quel momento la storia può essere facilmente ribaltata, facendoci fare la figura dei rosicatori.
Trovate quelle immagini. E’ l’unico modo per accertare la verità.
RISPOSTA
Quando lui ride, non aveva segnato il Bayern, tutto qui.
Febbraio 20th, 2010 alle 12:35
Riguardo a Platini, detto a denti stretti, credo che non sia tanto stupido da aver fatto quello per cui qualcuno lo accusa. Detto questo, essendo rientrato in Italia solo oggi, butto lì un’idea per il 9 marzo allo stadio. Anzi due proposte.
La prima è quella di riproporre in Fiesole e a contorno in tutto lo stadio, la corografia dello skyline di Firenze; chè mentre NOI s’era il centro del mondo, Monaco altro non era che un paesino di contadini ignoranti. Tanto per far capire che i signori sono davanti ad una città che è STORIA del mondo.
Oppure, seconda ipotesi, sempre in Fiesole, una bella coreografia con il fotogramma del fuorigioco di Klose. Un’immagine a tutta curva, magari con una bella frase in tedesco o in inglese a commento cosicchè lo veda tutta l’Europa.
Non so se sia fattibile, perchè è un impegno organizzativo enorme e se le nuove leggi lo consentano. Ma siamo Firenze.
Ho sentito che per il 9 marzo c’è ancora qualche biglietto, ecco allora muovetevi a comprarli perchè il Franchi deve essere una bolgia viola, bisogna assordarli.
Al momento pensiamo a Livorno e Milan, e poi…
Febbraio 20th, 2010 alle 12:37
be non e’ che damascielli abbia avuto in dono LA VERA E UNICA VERITA’ ASSOLUTA !!! magari platini , come tutti i francesi , lo ha preso un po in giro….per non essere volgare…
Febbraio 20th, 2010 alle 12:55
Sono giorni che leggo e sento diquisizioni fiume su come sia meglio fargliela pagare, su mail, telefonate, platinì che esulta o non esulta, sterili polemiche interne tra fiorentini, quello ha detto quello, no io ho detto quell’altro, e tutti contro l’arbitro (più che giustificato tra l’altro), ma passati i primi sfoghi (non dico placata la rabbia perchè quello non succederà mai) non sarebbe l’ora di smetterla di piangersi addosso. Comincio a sperare che altra gente non legga e ascolti troppo quello che si sta dicendo perchè rischia di farci passare per lamentoni che si stanno creando un alibi per l’eventuale mancato passaggio del turno (io non la penso così ma è quello che dall’esterno rischia di sembrare). Non sarebbe meglio piuttosto cercare di capire quali sono i meccanismi che hanno portato a tutto questo, cercare di capire, per esempio come mai un arbitro come Ovrebo con i suoi precedenti sia stato designato per una partita così, e lo stesso vale per quello di Porto-Arsenal che dopo tutto quello che ha fatto andrà anche ai mondiali? Portare alla luce del sole le magagne della UEFA (e sono stato buono a chiamarle così). Che parametri usano per designare? Chi sono quelli che li hanno scelti? Perché? (non potranno certo dire per la bravura o competenza). Cos’è, gli mancano arbitri buoni? Che allora si adoprino per formarne di migliori o per aiutarli. Se non lo fanno, perchè? Non basta un “la tecnologia snaturerebbe il calcio” o simili. Quelle sono motivazioni buone per le scimmie. Perchè non l’hanno fatto? Ora blatter è favorevole all’uso della tecnologia, con quella sviluppata da una branchia dell’adidas. Ma non è risaputo che lui è sempre stato un omino dell’adidas?
Non solo per cose capitate alla Fiorentina. Da una inchiesta del genere probabilmente verrebbe alla luce che o sono incompetenti o sono in malafade o sono immobili (per tornaconto, chiaramente). Comunque gli si farebbe vedere che quello che fanno o cercano di fare non rimane e non rimmarrà sotto la cenere di un fuoco di paglia. Le ultime parole di Ovrebo la dicono lunga: “tra un po’ vi passerà”.
Andare a vedere in Norvegia se un guardialinee fa colazione con i biscotti al burro o no non è che serve a qualcosa. Se poi viene fuori che fino a martedì era pieno di debiti perchè scommette sulle corse dei criceti e da giovedì ha una nuova casa al mare, ben venga, ma indagare sui personaggi minori dovrebbe essere solo un approfondimento di un qualcosa di più grande. Sparare a caso nel mucchio il tempo ha dimostrato che serve a poco. Come servirebbe a poco, anzi sarebbe deleterio, prendersela con i tifosi avversari (che nel caso specifico anche se non mi rimangono simpatici sono stati correttissimi), non accoglierli come abbiamo fatto finora con gli altri in champions. Dimostrare che non siamo gentucola che fa tutto questo questo solo per rabbia e non fare muro contro muro senza portargli l’evidenza delle cose. Sì perchè anche se non lo siamo ed abbiamo tutte le ragioni è così che ci farebbero passare, rischiando poi di essere messi in un angolo come purtroppo è già successo altre volte senza avere ottenuto nulla. Certo, la partita di ritorno dovrà essere per loro un girone dantesco, dovranno tremare e ben vengano tutte le iniziative di cui ho letto, senza violenza. Ma questo lasciatelo fare ai tifosi, che a Firenze sono molto bravi. Voi fate i giornalisti.
Mi rivolgo a te non perchè accusato in prima persona o perchè penso tu sia l’artefice di tutto questo, ma anzi perchè credo che tu sia una persona competente ed intelligente e che ama il calcio e soprattutto la Fiorentina.
Forza viola sempre!
RISPOSTA
Noi raccontiamo storie e cerchiamo di capire qualcosa in più, tutto qui.
E facciamo i giornalisti, soprattutto,
David
Febbraio 20th, 2010 alle 13:04
piccola curiosità…cosa significa le mail di protesta non risultano essere migliaia? Cioè nessuno ha scritto?
RISPOSTA
C’è un non di troppo: SONO MIGLIAIA
Febbraio 20th, 2010 alle 13:04
Ragazzi,
ma siete tutti pazzi o in malafede come loro?!?
Capisco gli addetti ai lavori (giornalisti ecc) che ci devono mangiare, ma almeno i tifosi dovrebbero avere l’intelligenza di capire che sono tutti da sempre in perfetta malafede!
Platini è arrabbiato? Certo perché il furto gli è riuscito in maniera troppo evidente. Avrebbe preferito che il Bayern vincesse 6 a 1 con le proprie forze (come aveva pronosticato quel simpaticone di Robben), in seconda battuta che gli riuscisse il consueto furtarello sottotraccia, invece (rigore dubbio, espulsione di Gobbi che era di spalle, giallo di Klose (interprete di arti marziali) e soprattutto gol in fuorigioco di 2 metri di statua Klose hanno reso evidente a tutti che il risultato era già deciso all’inizio della partita; se veniva bene altrimenti “doveva” venire per forza.
Ripeto. Coloro che non sono d’accordo o sono dementi o sono in mala fede come loro e ve lo dimostro.
Nel lontano 1982 come i più vecchietti come me ricorderanno perdemmo lo scudetto per un punto. L’arbitro Pieri negò un evidente rigore al Catanzaro poco dopo ne concesse uno generoso alla Juve che Brady realizzò assicurando lo scudetto alla Juve.Vi ricordo che a quei tempi non c’era sky ecc ma soltanto poche trasmissione più facili da pilotare.
Nonostante ciò a tutti risultò subito evidente il grave errore che determinò in modo irreversibile il campionato.
La cosa che mi fece aprire gli occhi però fu un’altra e gli addetti ai lavori la sanno meglio di me. L’arbitro Pieri dopo l’errore fu promosso internazionale e continuò la sua brillante carriera. Prova provata dell’esistenza di una regia occulta che premia chi sa “indirizzare” i risultati.
Sorvolo per decenza sulla triade Moggi Girando Bottega (avete notato che da quando si rivede Bottega in tribuna l’area di rigore degli avversari della juve è tornata ad essere di 25 metri?!?!?). Faccio solo notare gli ultimi due rigori assegnati alla juve quelli contro lazio e genoa. Se pensate ci sia bisogno di commenti ancora una volta siete pazzi o in malafade come loro!
Torniamo ad Ovrebo. L’anno scorso non era economicamente profittevole una finale tra due squadre inglesi. Gli fu detto di portare in finale il Barcellona. Ci riusci! Vi ricordate la rincorsa di Drogbà?!?
Come nel caso di Pieri (1982 Corsi e ricorsi storici Gianbattista Vico), Ovrebo è riuscito nel determinare un risultato a priori e quindi per premio viene riproposto e mandato ad arbitrare un partita importante il cui risultato doveva essere indirizzato. Il motivo. L’Uefa ha un evidente vantaggio economico ad avere 4 squadre tedesche in CL e 3 italiane e non il viceversa.
Ribadisco o avete capito e condividete oppure siete pazzi oppure in malafede come loro!!!!!!!!!!!!!!!
Una proposta.
Facciamo in Italia una prima serie con la moviola e l’autofinanaziamento. Si iscriveranno tutte tranne quelle che per contratto vincono lo scudetto e accedono alle CL (Inter milan juve e roma). Facciamo mancare al palazzo le avversarie. Che continuino a giocare tra di loro con arbitri che predeterminano i risultati. Vedrete in poco tempo tifosi e denari si convertiranno ad un campionato incerto, giusto e quindi divertente: la prima serie.
Se c’è ancora qualche deficiente che osa dire che la moviola in campo snatura il calcio abbia la decenza di cambiare idea.
Non ditemi che anche voi tifosi siete in malefede.
Saluti
Febbraio 20th, 2010 alle 13:04
Sono del 1969, nella mia “carriera” di tifoso viola tutte le volte che si poteva vincere qualcosa la Fiorentina è stata sconfitta per errori arbitrali indiscutibili e non per avversari più forti.
Elenco :
– campionato 81/82
– coppa uefa 90
– coppa coppe 96
Adesso anche questa. Non è un caso, per vincere bisogna contare politicamente in Italia e in europa e per me è inaccettabile.
Occorre che la stampa si mobiliti in modo continuativo non solo per gli errori commessi ai danni nostri ma anche per quelli che subiscono le altre squadre non protette.Noi tifosi possiamo appoggiare queste campagne, inchieste ecc. ma stà a voi insistere. Fatelo, vi prego, se volete bene allo sport e alla Fiorentina, bisogna costringerli a introdurre la tecnologia che, penso,sia l’unica maniera per ridurre gli errori a senso unico.
Se necessario sono anche favorevole a manifestazioni clamorose non violente.
Sarei tentati di proporre la curva vuota per i 5 minuti iniziali col il Bayer (poi chi resiste..) ma sicuramente non è fattibile.
Comunque lottiamo perchè se non cambia qualcosa fra qualche anno ci tocca subire l’ennesima ingiustiza. E’ troppo chiedere di perdere da avversari più forti sportivamente e non più potenti oltre che economicamente anche politicamente?
Febbraio 20th, 2010 alle 13:29
RISPOSTA
Quando lui ride, non aveva segnato il Bayern, tutto qui.
Forse allora gli avevano raccontato una barzelletta in tedesco visto che si comporta esattamente come tutti i tifosi del bayern che gli esultano intorno. Ed Andrea della Valle è rimasto impietrito a sedere perchè non conoscemdo il tedesco non ha capito la battuta…. forse è andata proprio così…
Febbraio 20th, 2010 alle 13:30
ma il signor Damascelli si aspettava che Platini’ gli dicesse: ” si ho mandato volutamente Ovrebo perche’ volevo assolutamente che la fiorentina non vincesse?” voglio dire.. non e’ normale che gli abbia detto di esser deluso e amareggiato da quanto fatto dal Ciccione?
ma a me sembra di sognare… quella partita e’ stato un furto!! ora basta chiudere gli occhi.. se c’è un responsabile quello e’ Platini’ e che abbia o non abbia festeggiato durante il goal non me ne puo’ fregar di meno.
e il bello e’ che ci sono ancora persone che vengono a raccontarci che gli errori sono in buona fede e che non esiste nessun complotto… ci vuole piu’ coraggio a dire queste cose che non ad assegnare il goal che ha dato OVrebo… e ho detto tutto.
Febbraio 20th, 2010 alle 13:58
MOVIOLA IN CAMPO!!!
BISOGNA LOTTARE TUTTI X LA MOVIOLA IN CAMPO!!!
DA AGOSTO MOVIOLA IN CAMPO!!!
MARTELLARE SU RADIOBLU E ALLO STADIO E SU TUTTI I GIORNALI LOTTARE PER LA MOVIOLA IN CAMPO!!!
I GOBBI SI RITIRANO CON LA MOVIOLA IN CAMPO!!!
Febbraio 20th, 2010 alle 14:06
Ma e’ lo stesso Damascelli a cui Moggi racconto’ di aver chiuso Paparesta nello stanzino guardandosi poi bene di divulgare la notizia?!…Quel “moggiano” Damascelli li?!…Come si puo’ fidarsi di lui che parla di Fiorentina solo perchè lautamente pagato da una radio privata…IO non gli credo: perchè Platini dovrebbe essere furibondo se è lui il responsabile primario di tutto quello che è successo!?. Era casualmente accanto a Rummenigge a vedere la partita? Era casualmente a cena da lui prima della partita? ….Come spesso è capitato vi state incartando in questi giorni: non ce la fate a dire che il mondo del Calcio è marcio perchè è quello che vi da da mangiare, ma non potete negare l’evidenza…..
Febbraio 20th, 2010 alle 14:42
Ragazzi adesso basta fra 24 ore si gioca con il livorno e io voglio vincere per te David grazie per tutto anche per Sardelli in Norvegia ma permettimi di non capire perche Damascelli sta antipatico a tutta Firenze ma non meglio Bacci Beccantini perfino Corno ma lui no ma scusa le telefonate con il ns nemico Moggi chi le faceva Biancaneve??????
Per la Righini e una grande professionista che tifa viola pero e 30 anni che dice quello che pensa e sinceramente negli ultimi anni con l avvento di della valle e la sua partenza per Milano mi sembra giri molto molto piu a vuoto di prima ADESSO ti saluto e risparmia il fiato domani dobbiamo esultare epr il ns Gila gol
Febbraio 20th, 2010 alle 14:50
E’ chiaro che è un complotto. Affermare che vi sia buonafede è a mio avviso ridicolo: è impossibile che un arbitro così incapace arrivi a dirigere a così alti livelli (e consideriamo anche il fatto che lo scorso anno ha diretto una semifinale, dunque ben più importante di un ottavo). Ci sono selezioni anche per gli arbitri e uno che non riconosce in buonafede un fuorigioco così non arbitrerebbe nemmeno in Promozione (con tutto il rispetto per gli arbitri di Promozione che non commettono questi errori). Per cui è chiaro che questo signore è stato mandato col chiaro intento di danneggiarci. Perchè l’Italia ora come ora è mal vista per le ragioni che già altri hanno ben illustrato commentando questo post, e anche perchè siamo la Fiorentina, cioè abbiamo meno soldi, meno potere e meno blasone del Bayern. Ve lo immaginate arrivare ai quarti senza neanche una squadra tedesca, ora che premono per entrare al terzo posto del ranking? Perchè di sicuro lo Stoccarda va fuori col Barcellona, e allora la vittima sacrificale siamo per forza noi per spingere il Bayern. Comunque ai sogni che ribaltano la triste realtà io ci credo e sarò allo stadio il 9 marzo. Intanto complimenti a Petri che poco fa alla pillola delle 14.15 in Radio ha affermato chiaramente che non crede alla buonafede di Ovrebo. ha dimostrato coraggio. Damascelli secondo me dice tutto e il contrario di tutto, prima lancia sassi grossi come pietre poi però ammorbidisce tutto con controinterpretazioni praticamente opposte: non si capisce mai che visione abbia del calcio, sia esso giocato o inteso come organizzazione. Decisamente non mi piace, così come non condivido il nascondersi dietro la teoria dell’arbitro incapace che la Righini sta adottando in questi giorni.
Febbraio 20th, 2010 alle 14:59
Io non sono molto interessato ad Ovrebo ed alla sua vita, nè sono interessato a sapere cosa pensa degli errori che ha commesso durante la partita con il Bayern. Capisco però che la vostra è un’ottima iniziativa editoriale, che sicuramente piacerà a molti tifosi viola. Sono contento che la vostra iniziativa di inviare migliaia di mail alla Fifa abbia avuto successo, anche se ho preferito non parteciparvi. Probabilmente manifestare alla Fifa un sentimento di rabbia per le ingiustizie subite, è servito per far capire che non intendiamo subire angherie senza protestare, però adesso bisogna tornare a parlare di calcio e mettere da parte la nostra rabbia, per tramutarla in grinta e voglia di vincere per la gara di ritorno. Quello che è successo mercoledì non è rimediabile e secondo me è sbagliato continuare a rodersi il fegato con sterili polemiche tipo quella dell’esultanza di Platini. Il punto non è se Platini ha esultato o meno, il punto è che abbiamo la possibilità di ribaltare un risultato bugiardo. Abbiamo fatto capire che non intendiamo tollerare un nuovo arbitraggio scandaloso e credo che i vertici della Fifa abbiano recepito il messaggio. Adesso smettiamola tutti con le polemiche e pensiamo al campionato.
Febbraio 20th, 2010 alle 15:25
Le foto di Platini che esulta sono una bufala, ma non troppo. Il fotogramma non è relativo al goal del Bayern, è presumibilmente riferito ad un’azione precedente, quando il Bayern ha sbagliato un goal già fatto tirando alto da posizione favorevole. Mi è rimasto impresso l’episodio, perchè ricordo precisamente che mentre tiravo un sospiro di sollievo per il mancato goal del Bayern, l’inquadratura si è spostata sulla tribuna, dove si è visto nettamente Platini che si alzava dalla seggiola, quasi rammaricandosi di tale azione non andata a buon fine.
Febbraio 20th, 2010 alle 15:31
Il fatto che Platini sia un simbolo della Juve anni 80′ puo’ essere pure, ma non credo che gli sia rimasta addosso molta juventinità, tantochè, finita la carriera calcistica, non ci ha pensato su due minuti, ha salutato baracca e burattini(avv. Agnelli compreso, che gli avrebbe fatto ponti d’oro per un incarico dirigenziale) e se ne è tornato in Francia, dove ha lì cominciato una nuova carriera. Non si deve discutere nemmeno, giustamente, il fatto dell’esultanza, neanche troppo chiara,xchè potrebbe essere frutto di un semplice atto di cortesia nei confronti degli ospiti tedeschi (non abbiamo immagini del dopo gol di Kroldrup, e quindi non ne conosciamo le reazioni).
La cosa grave è il fatto, ribadisco, che sia stato lasciato in attività un arbitro dopo Italia-Romania e Barcellona-Chelsea, dove aveva combinato di tutto e di più. E’ da lì che nascono i dubbi. Platini è una persona indubbiamente intelligente e proprio per questo avrebbe dovuto agire prima. Non lo ha fatto ed E’ SICURAMENTE IL PIU’ COLPEVOLE DI TUTTI.
Alla luce di questo, sono veramente curioso di cosa potrà scoprire Sardelli.
ASPETTIAMO FIDUCIOSI AGGIORNAMENTI.
Un abbraccio.
Febbraio 20th, 2010 alle 15:32
Caro david, ho letto tutti i post e la Tua risposta al mio e resto convinto che il sig. Platini sia in perfetta malafade, e non da oggi !!
Ripeto, volerlo difendere al di là delle più solari evidenze è anche questa, secondo me, malafede !!
Malafede nel senso che alcuni giornalisti e mi riferisco a quello che è intervenuto ierisera a Pentasport prima della Righini e che pare abbia anche un incarico ufficiale dall’UEFA (l’ha detto lui in diretta !!), difendono l’indifendibile perchè non si possono mettere contro i poteri forti del calcio e gli amici degli amici !!
Febbraio 20th, 2010 alle 15:45
ormai la faccenda platini è come quella degli ufo, si prende la tesi che più ci piace a dispetto di tutto
bene fa radio blu a mettere sul fondo questa spazzatura mediatica e fare giornalismo, come decidere di andare in norvegia, un po naif, se non altro perché per “indagare” a fondo bisognerebbe avere ben altri mezzi che un microfono, ma pur sempre una scelta giornalistica.
mi aspetto che il trippone esca innocente, o meglio, colpevole solo della sua dabbenaggine,
mentre sulla storia del complottocontro di noi, mi chiedo perché ci hanno fatto eliminare il liverpool che, rispetto a noi, era come l’asso di briscola contro il due di spade.
Febbraio 20th, 2010 alle 16:24
NON POTEVA NON VEDERE:
http://www.youtube.com/watch?v=bR9Wh4ujZ6c&feature=related
Febbraio 20th, 2010 alle 16:30
Era giusto far sentire tutto il malcontento di una tifoseria e società derubata senza se e senza ma. Però attenzione “il troppo stroppia” come si suol dire dalle mie parti e a volte può essere controproducente. Quindi polemiche sì, ma con intelligenza. Per quanto riguarda l’inviato in Norvegia francamente non avrei sprecato quei denari per eventuali dichiarazioni di circostanza. Se veramente è un mero errore confermerà l’errore e si scuserà, ma anche in caso contrario ovviamente la sua difesa sarà la svista. Domani c’è il Livorno, partita ostica, qui serve alla grande l’incoraggiamento dei tifosi, speriamo di ripartire e lasciare indietro questo brutto periodo.
Forza Fiore!
Febbraio 20th, 2010 alle 16:39
Chissenefrega se Platini ha esultato o no, se l’avesse fatto sarebbe stato davvero spudorato, perchè è chiaro che il biscotto ce l’hanno fatto. E allora, caro Damascelli, se Platini era “furibondo” vuol dire che finge oppure non conta una mazza e l’hanno fatta anche a lui.
Per quanto mi riguarda, ripasso le partecipazioni alle coppe europee della Viola e ricordo:
una finale Uefa con i gobbi rubataci con l’arroganza del marchese del Grillo (“io so’ io e voi nun siete un cazzo!”);
una coppa delle Coppe in cui Bati fu ammonito per essersi soffiato il naso e Spadino fu bloccato dal tempestivo fischio dell’arbitro solo davanti al portiere del Barcelona;
un’altra Uefa in quel di Avellino coi grilli svizzeri (altri spocchiosi con grande senso di sportività) finita a botte di petardi;
un gol misteriosamente annullato a Rui Costa in Champions col valencia;
l’altra sera (e per ora non mi viene in mente altro, ma chissà….).
Insomma, ce n’è abbastanza perchè una persona razionale si chieda con cosa stia perdendo tempo e se vale la pena appassionarsi ad un giochino palesemente truccato. Oltretutto, sento giornalisti autorevoli (Calamai) parlare di palline calde fredde tiepide e poi discettare su cosa sia malafede oppure no, e mi cascano davvero.
L’unica cosa seria sarebbe quella di lanciare un boicotaggio, smettere tutti per un po’, almeno, di spendere i nostri soldi in questo circo barnum. Però, se a un drogato gli dici che comprando la roba ingrassa la mafia, magari gli aumenta il senso di colpa, ma non credo sia ragione sufficiente per smettere. E così siamo noi appassionati di calcio. E mi fa piacere per chi ci campa onestamente sopra, facendoci divertire, come quelli di radio Blu. Però… Allora, viene voglia di fare boicottaggi mirati. Contro quei marchi sportivi, per esempio, che, facendo due più due, hanno interesse a spingere certe squadre a danno di altre. Oppure si potrebbe smettere di pagare singolarmente le partite in tv, e andarsele a vedere in un bar o in un circolo, che almeno si muove l’economia locale. L’unica cosa è colpirli nel fatturato.
Mi ricordo che, anni fa, venne fuori lo scandalo dei bambini asiatici che cucivano scarpe e palloni. Il conseguente boicottaggio provocò un lieve calo di fatturato. Subito le ditte in questione si affrettarono ad acquistare paginate di giornali in tutto il mondo per fare ammenda e assicurare un maggior controllo,o se non altro, salari più dignitosi a quei bambini la cui alternativa al cucire le nostre tomaie sarebbe crepare di fame o farsi stuprare da qualche turista. Va bene, chissà se le cose sono proseguite così o se magari adesso sono peggio. Bisognerebbe informarsi. E’ proprio lì, il bandolo: il famoso potere dell’opinione pubblica.
E tornando a noi, se Lor Signori vedessero che a Firenze e in Toscana certi numeri delle vendite non tornano e sono quelli sperati, magari si accorgerebbero di noi. Lo so da me, sono quasi utopie. Viviamo in un mondo incasinato, siamo troppo sparpagliati. Però, per quanto mi riguarda, la prossima volta che dovrò comprare un paio di scarpe da ginnastica o rinnovare l’assicurazione, penserò all’Allianz Arena, all’arbitro ciccione norvegese, a quel fuorigioco da incubo. E spenderò di conseguenza.
Mi sono ammazzato dalle risate ieri sera, prima di cena, quando ho sentito la musica di Derrick e ho saputo che Sardelli era sbarcato a oslo. Grande idea, aspetto le 18 per sapere come sta andando l’inchiesta.
Per finire, dico che comunque siamo troppo forti. Eravamo a leticare, tutti contro tutti, prandelliani, corviniani, dellavalliani e vedove. Ci voleva sto calcio ne denti per farci ricompattare dietro al labaro e senirci tutti dei Pier Capponi. Forza, ragazzi, ci vuole davvero una bella scampanata. Ho tanta voglia di una bella vittoria, di tornare a divertirci. Alè!
Febbraio 20th, 2010 alle 17:05
Io non sono in grado di dire se la sequenza fotografica in cui si vede Platini esultare con Rumenigge sia stata scattata in occasione del gol di Klose o no. Francamente, non riesco a capire in quale altro momento della partita i due avrebbero potuto condividere tanta allegria. Tu però insisti nel dire che non è così. Il dubbio rimane.
Quoto con vigore alex, vs tutti gli starnazzatori (post. 35). Il riferimento alla semifinale di Coppa Coppe è calzante. C’ero a quella partita. Eravamo lividi di rabbia per l’ingiustizia subita, approcciammo male quella gara e ci facemmo fregare come pollastri dal Barcellona. E squalificare il campo per 3 giornate. Quindi, lo stadio dovrà essere una bolgia ma… con cervello. Come con il Lione, per capirsi. Come con l’Inter alla prima di Berti, tanti anni fa. Come con la Juve alla prima di Baggio, un po’ dopo. Una bolgia che carica i nostri e annichilisce gli avversari. Il Franchi sa esserlo, quando vuole.
PS
Domani bisogna VINCEREEEEEEEEEEEEEEEEEEE!
Febbraio 20th, 2010 alle 17:40
io credo che i vigliacchi tedeschi( ce la hanno nei geni la vigliaccheria e l’inganno)a Firenze arriveranno con la cacarella sotto.Se La Fiorentina giochera da par suo,come sa,passiamo noi contero venti e maree!E la chiudo,qua.Domani dobbiamo randellare i labronici a labbrate e goals!
Febbraio 20th, 2010 alle 18:34
mi sembra strano che platini abbia esultato……piuttosto c’e’ da domandarsi il xche’ uno come ovrebo sia stato mandato a dirigere quella gara…..e’ qui il “nocciolo” della questione…..la verita’ e’ che ci volevano fare fuori,non so’ se solo noi come fiorentina oppure il quarto posto dell’italia calcistica visto il ranking uefa in competizione con la stessa germania……propendo piu’ x la seconda ipotesi,ma cmnq ci abbiamo rimesso solo noi!!!!
x la “gita” di sardelli ad oslo sono orgoglioso di voi,e non voglio capire il perche’ certa gente si ostini a parlar male di voi come radioblu…..lasciate stare,anche se cosi facendo non fanno il bene della fiorentina…..e’ l’ora,chiunque essi siano, che la facciano finita di tutte queste polemiche intestine,gratuite e nocive che nuociono al bene viola….chi vuol capire….
x la gara di ritorno con i tedeschi,rimango sempre dell’idea che i 30.000 fischietti siano la cosa piu’ giusta da fare,anche se perdiamo un po’ d’immagine….ma dopo quello che ci hanno fatto,chi se ne frega???????
intanto battiamo il livorno domani x allontanare cattivi pensieri…..
ANCHE SE LA COSA MIGLIORE IN ASSOLUTO DA FARE,ED E’ ANCHE QUELLA ANCHE PIU’ URGENTE, MI RIFERISCO DIRETTAMENTE AI DELLA VALLE,E’ QUELLA DI FAR FIRMARE IL RINNOVO DI CONTRATTO A PRANDELLI E CORVINO…..SUBITO!!!!SENZA ASPETTARE ALTRO TEMPO,ANCHE XCHE’ PIU’ PASSA IL TEMPO E PEGGIO E’…..DOPO LA PARTITA DI MONACO NON SI FA’ ALTRO CHE PARLARE,GIUSTAMENTE, DI OVREBO E LA SUA ganga,MA CI SI STA’ DIMENTICANDO TUTTI QUANTI CHE UN EVENTUALE E TEMPESTIVO RINNOVO PER PRANDELLI E CORVINO SAREBBE IL PIU’ BEL REGALO CHE IL POPOLO VIOLA POSSA RICEVERE,ALTRO CHE QUARTI CI CHAMPIONS…….PERCHE’ SE IL PRESENTE E’ PIUTTOSTO AVARO DI SODDISFAZIONI,ALMENO CERCHIAMO DI GARANTIRCI UN FUTURO DEGNO DEL NOSTRO NOME!!!!!E SOLO LORO 2 POSSONO RAGGIUNGERE TALI RISULTATI,COME LE SONO STATE LE PASSATE STAGIONI…..
FORZA VIOLA SEMPRE E CMNQ,SALUTI ALESSIODAPRATO
Febbraio 20th, 2010 alle 19:28
Il furto più’ grosso in coppa campioni: primavera 1957! Madrid! FINALE della coppa dei campioni, prima edizione. Rigore fischiato a Di stefano 2 metri fuori dall’area della Fiorentina. Dopo quel gol la Fiorentina si innervosisce, chiappella fuori per infortunio, il real segna il secondo gol e vince la coppa!!!
Febbraio 20th, 2010 alle 19:31
ATTENZIONE a voler fare polemica contro la Uefa. Se, come dite tutti, manipolano le partite come pensate che la Fiorentina rientri poi nelle loro grazie?
Va bene le e-mail di protesta (le ho mandate anch’io), va bene l’inferno dantesco nella scenografia del ritorno, va bene iniziative ironiche, ma andare nella direzione che Platini sia colluso (perchè è questo che viene insinuato con il dire che tifava Bayern) è molto pericoloso.
Se non si ha fiducia nelle istituzioni calcistiche cosa si spendono a fare i soldi nel calcio?
Hanno sbagliato a designare il norvegese, pingue e scarso, ma va detto che il guardalinee, in forma e ben più giovane, ha dato dimostrazione di scarsezza ben più grave dell’arbitro.
Se credete che c’è malafede pensate a questo: Ovrebo sarà depennato dall’Uefa (poco male per lui ultraquarantenne), ma il guardalinee, che ha 29 anni, aveva una carriera (e soldi) europea davanti.
Carriera, giustamente, stroncata.
Pensate a questo, prima di vedere macchiavellici complotti.
Portare una protesta becera e offensiva all’Uefa è come darsi una mazzata su i cosiddetti.
Fare una protesta civile e ironica fa più male e non da adito ad alibi di nessun genere da parte dei boriosi e incapaci dirigenti dell’eurocalcio
Febbraio 20th, 2010 alle 19:51
A questo punto cascano le braccia e anche qualcos’altro a sentire che c’è ancora qualcuno che dice che a Firenze facciamo del vittimismo, dopo le prove schiaccianti di anni di torti arbitrali senza che ci siano mai stati altrettanti errori a favore nostro (che avrebbero giustificato la teoria della buona fede). Adesso è chiaro che la malafede c’è in chi dice che è tutto regolare, che gli arbitri sbagliano casualmente a favore o contro.
RISPOSTA
Il finale sinceramente era fuori luogo, per questo l’ho tolto, avrebbe scatenato polemiche inutili
Febbraio 20th, 2010 alle 21:20
x riccardino
Parole sante le tue.
Alessandro
Febbraio 20th, 2010 alle 21:22
David non ho capito se le mail sono state molte di più o molte di meno
Alessandro
RISPOSTA
Più di 7mila! Alla faccia di chi ha cercato di boicottare l’iniziativa, ciao
David
Febbraio 20th, 2010 alle 22:54
Un saluto a David, vecchio collega Crfi e compagno di squadra della mitica Lascamper!
Appena è cominciata la partita a Monaco le prime inquadrature tv sono state per l’arbitro (non lo nomino meppure) e successivamente per Rumenigge e Platini il ghigno dei quali presupponeva tutta una storia… Ho detto a mia moglie che guardava la partita con me: ‘Stasera finisce in un puttanaio!…’ (testuali parole). Non immaginavo di essere tanto profeta! A questo punto mi sono rotto e voglio dire le cose come stanno: L’Uefa la Fifa la fed. Ital. e via discorrendo sono gestite da lobbies di potere economico,che non si possono permettere il lusso della dignità. Personaggi come i sopracitati sono pescecani che azzenerebbero su’ mae maiala per soldi. Ma questo non lo dovrei dire solo io, ma tutti coloro che fanno informazione, infischiandosene una volta per tutte dell’ipocrisia che circonda il mondo del calcio. Se continua così chi ci rimette siamo noi, i soliti bischeri, che amiamo il calcio.
Febbraio 20th, 2010 alle 23:34
NIENTE DI NUOVO SOTTO IL SOLE…. Tutto bello tutto vero,la solidarietà,reportage da Oslo,incazzature varie,fifa,uefa e fgci.Ma davvero siamo cosi’ ingenui?Da sempre ci hanno preso per il culo,in italia e all’estero e oggi pensate davvvero che la musica sia cambiatà? Con una società muta,che diserta la lega,che in europa non conosce nessuno e che in italia scende a patti col diavolo,davvero pensate che ci faranno dei favori?O perlomeno,che ‘giochino pulito? Siamo dei creduloni se crediamo cio’. Poi Guetta,capisco che devi tirare l’acqua al tuo mulino,ma alle volte sembra che la radio la fai solo Tu…guarda che la radio,quella vera,e tutta un’altra cosa…altro che becere chiacchere dar bar Marisa….vaia,vaia anche te….O,poi fai i che ti pare,i blog è tuo,la radio anche,ma non c’è lo fà pesare tutte le volte..
RISPOSTA
A Radio Blu di chiacchiere da bar Marisa o i discorsi buttati lì tanto per casino non ne facciamo, o almeno cerchiamo di non farne.
La radio, che non è mia, non la faccio certo da solo, anzi io parlo pochissimo.
Questa storia di andare in Norvegia è incredibile: sembra che qualcuno abbia chiesto un contributo in soldi.
C’è gente veramente pazzesca che imvece di giudicare la qualità del lavoro (pttima a parer mio) svolta da Sardelli eccepisce sull’opportunità di aver spedito un inviato a Oslo.
Come se fosse molto meglio, invece di andare a cercare di capire qualcosa in più, avere delle curiosità, respirare il clima in cui si muove l’autore del misfatto dell’Allianz Arena, stare in studio a sparare demagogia a 360 gradi.
Io su queste cose mi incazzo di brutto, a costo di sembrare ancora di più permaloso, ma per me sono inconcepbili e in alcuni post, non nel tuo, ci vedo davvero la malafede.
Febbraio 21st, 2010 alle 01:27
Mi spiace David, per quel che mi riguarda ho staccato da quella partita e mi son proiettato col pensiero al Livorno. Non ho sentito radio e ridotto al minimo la consultazione dei siti che riguardano i viola. Quindi non ho niente da dire sulla trasferta ad Oslo e non m’interessa. Spero che mi comprenderai. Può sembrare che in cl l’abbia presa male, in realtà l’ho presa benissimo. Se una cosa del genere può accadere, meglio all’andata e facendo un danno di un due a uno, che tanto danno non mi sembra. Insomma, se volevano farci fuori forse qualcosa non è funzionato. Forse addirittura pensavano che andassimo là con l’armata brancaleone di Palermo e Genova.
Adesso sotto con la partita col Livorno e se qualcosa non va, ci sarà da mandare qualcuno nella più sobria Campobasso (Celi).
Febbraio 21st, 2010 alle 01:40
Si va bene, ma per farlo tornare come tu pensi di fare? ce la fa’ da solo?
Febbraio 21st, 2010 alle 01:57
Molto che non scrivo sul blog, ma ‘stavolta proprio non ce la faccio!
Io sarei curioso solo di sapere: ma se Voi giornalisti, Fiorentini ma anche di tutte le altre città europee, cominciaste una campagna pro MOVIOLA IN CAMPO, rischiereste qualcosa? se non rischiate nulla, ritengo che quando si vedono goals come il secondo che abbiamo subito non annullati(che non è certamente il furto storico che descrivete Voi ma uno fra i tanti scandalosi), allora non siete vittime come i tifosi ma colpevoli al pari dell’UEFA di certe nefandezze. A meno che non lo facciate perchè la riteniate inutile o non necessaria; in questo caso mi piacerebbe allora che anche solo uno di Voi ci spiegasse il perchè … conseguentemente si potrebbe capire come verosimili tutti i fiumi di parole e il grande lavoro che consegue quando si dubita della favola della buonafede arbitrale; perchè agli occhi di qualcuno, finalmente, vedo che il comportamento dei giornalisti in queste circostanze comincia davvero a sembrare ridicolo ;al goal convalidato dal norvegese vi si immagina mentre vi “fregate le mani” per il grande lavoro che gentilmente questo signore vi offre gratuitamente … non sto parlando di lei , chiaramente, Guetta,che ritengo tifosissimo Viola ma mi piacerebbe davvero che qualcuno ci spiegasse perchè non fate niente per la moviola in campo; fare un articolo pro moviola in campo o dire di essere d’accordo non significa che state facendo qualcosa,ci vuole qualcosina in più!!!! Logico. Penso che l’UEFA senza il vostro accondiscendente comportamento avrebbe già da tempo istituito la Moviola in campo; non si tratta di fare una campagna sui giornali contro la mafia o la camorra in Italia … eppure ci si limita a “mangiare” sull’errore arbitrale, come (chiedo scusa per il paragone a tutte le vittime della mafia) se si riscuotessero i soldi per il funerale della vittima di mafia.
SALUTI VIOLA
Febbraio 21st, 2010 alle 03:13
@tanai
@I polemica
…. altri in questo post
e giorni fa
@briscola
@giùdallabranda
….
altri post che ho letto ma di cui non ricordo gli autori
COMPLIMENTI
A VOI !!!!!
BASTA CON LE POLEMICHE PER UN SINGOLO EPISODIO DOPO CHE NEGLI ULTIMI VENTI ANNI LE POCHE VOLTE CHE RIUSCIAMO A LOTTARE PER QUALCOSA DI IMPORTANTE ANDIAMO FUORI PER DEGLI “EPISODI” ARBITALI .
I GIORNALISTI LAVORANO DI PIù, TENGONO FAMIGLIA , VI ASPETTATE DA LORO LE AZIONI DECISIVE PER L’IMPIEGO SU TUTTI I CAMPI DELLA MOVIOLA?
ILLUSI
CONTINUATE A PARLARE DELLA FACCIA DI PLATINI ED INDAGARE E COLPEVOLIZZARE LA TERNA DI “TURNO”, FATE IL GIOCO DEL “SISTEMA”
moviola in campo MOVIOLA IN CAMPO
SCRITTO IN TEDESCO INGLESE , IN TUTTE LE LINGUE, DA ORA E PER SEMPRE, IN TUTTE LE PARTITE, NAZIONALI ED INTERNAZIONALI.
Firenze ma anche tutto il calcio ringrazierebbe
ECCO QUALCOSA CHE SI POTREBBE FARE MA CHE NESSUN GIORNALISTA SUGGERIRà MAI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ALè VIOLA
Febbraio 21st, 2010 alle 08:49
L’ho sentito.
E non posso che fare i complimenti.
Al di la di come uno la pensi sull’utilità di mandare o no Sardelli in Norvegia, non si può nascondere che sia stato un momento originale di ottima radio, piacevolissimo da ascoltare.
BRAVI.
Aspetto le prossime puntate.
Febbraio 21st, 2010 alle 09:31
Ora concentriamoci sul livorno,per favore:Dopo mesi di parole e al vento,arriviamo( e non sono piu io a dirlo ma prandelli),allo spareggio salvezza!Se non vinciamo oggi,dopo sei partite all’asciutto l’é “maiala” per parlare in francese forbito.
Febbraio 21st, 2010 alle 10:11
DAVVERO, PROPRIO NON POTEVA NON VEDERE:
http://www.youtube.com/watch?v=bR9Wh4ujZ6c&feature=related
Febbraio 21st, 2010 alle 10:31
Personalmente l’idea di mandare un cronista in Norvegia non l’ho trovato una gran cosa…..certo la serie di errori commessi passeranno alla storia ma l'”accanimento”, inteso nel senso di capire il “perchè” sono state fatte certi errori, lascia il tempo che trova! Se per ogni errore arbitrale (…..e negli anni ce ne sono e ce ne saranno anche di peggio!!)dovrai mandare un cronista a “capire” le recondite motivazioni di un ERRORE(?) arbitrale……beh! preparati a mandare molti tuoi cronisti all’estero! 😉
Certo rimane il fatto che la tua iniziativa a reso meno “provinciale” la NOSTRA ( scusa ma dopo 25 anni un pò la sento anche mia….;) )Radio, dandogli finalmente un taglio più “internazionale” che te e i tuoi collaboratori dimostrate di meritare! Magari è il “pretesto” che rimane “provinciale”…..Trovo cmq che dopo più di tre giorni dal “fattaccio” sia il momento di parlare di altri argomenti e di concentrarsi sulle prossime sfide di campionato, mi pare che queste siano ben più importanti dell’errore di Ovrebo!
7 partite, 1 pareggio e 6 sconfitte, abbiamo da giocare contro Milan, Juve, Napoli e Lazio e da “VINCERE” ancora contro il Livorno!…..una difesa che fa acqua e un attacco che definire “stitico” è poco, questi sono gli argomenti su cui dobbiamo concentrarci, tifosi e squadra!
Su questo sono pienamente d’accordo con Prandelli….preoccupiamoci di chi abbiamo dietro in Campionato ( e domenica dopo domenica stanno diventando sempre meno….)e lasciamo perdere, almeno fino al 9 Marzo, la Champions, dove tutto è già scritto, Ovrebo docet (siamo una squadra “simpatica” in Europa…..ma ora entrano in gioco interessi economici che la Fiorentina con il suo tetto ingaggi non può neanche immaginare!)……ma questa è solo la mia opinione, non è ASSOLUTAMENTE UNA CRITICA nè a te nè ai tuoi collaboratori, solo un mio pensiero e niente più!
P.s.:……poi più che da Ovrebo si dovrebbe andare dal suo assistente, dato che i tre errori sono tutti suoi!
P.s.s:….”D’ALTRA PARTE E’ PROPRIO VERO IL DETTO CHE “IL DIFFICILE NON E’ FARLI, MA ACCONTENTARLI”: DI SOLITO E’ RIFERITO AI FIGLI, MA SI ADATTA BENE ANCHE PER ALCUNI TIFOSI/ASCOLTATORI…”….David un suggerimento, anche questo personale, l’inviato l’hai mandato te per il “prestigio” della Radio non per fare un piacere ai tifosi!!!altrimenti sembra che tutto ti sia dovuto…..insomma stile ” mi consenta”!!…..ripeto non è niente di personale è solo quello che mi sento di dire ad una persona con la quale ho condiviso in “etere” almeno 25 anni della mia vita!
Ciao e FORZA FIORENTINA!
RISPOSTA
Caro Alberto, grazie per la fedeltà di ascolto.
Il discorso del p.s. non è assolutamente legato ad una rivendicazione di chissà quale merito verso i tifosi, verso i quali ho un rispetto sacrale, non fosse altro che per il fatto che senza di loro molti di noi sarebbero a fare un altro lavoro, ma è una risposta a metà tra lo stanco e lo stizzito a chi mi attacca per l’iniziativa.
Io mi chiedo che cosa toglie al Pentasport l’ottimo lavoro di Sardelli, che ancora non è finito, e credo che abbia fornito notizie in più.
A me è sembrato un reportage dettagliato, unico nel suo genere, mentre ovunque si sentivano le cose più improbabili e disparate.
Sul piano dell’autoreferenzialità, poi, io certamente non me la passo male, ma nella circostanza dei fattacci di Monaco basta farsi un giro tra siti e radio (per la serie: “ma come sono stato bravo, della nostra iniziativa parlano in tutto il mondo”) per capire che questa volta non sono neanche candidato ad un posto Uefa.
Un abbraccio,
David
Febbraio 21st, 2010 alle 10:59
…allora a me delle possibili ritorsioni davanti a solenni prese di giro come quella di Monaco non me ne frega niente…che ci cancellino…del resto la lista delle “cose strane” contro di noi anche in Europa è bella lunga…io ero a Torino, direzione vergognosa dello spagnolo e pare mi disse mio padre telecronaca schifosa di Ennio Vitanza sulla RAI, ed Avellino nel 90, quando una mai ben compresa invasione di campo ci costò il campo neutro dopo un’intera competizione giocata in campo neutro (a Perugia) e dove Matarrese rifiutò ogni altra soluzione che NON fosse Avellino…ero a Barcellona quando venne ammonito Batistuta in maniera incomprensibil e Robbiati fermato davanti al portiere dal fischio finale…e a Firenze quando l’arbitro Frisk ci condannò e scatenò il pubblico, cosa che a noi costò 2 giornate di squalifica per qualche accendino che non colpì nessuno quando a Roma una bottigliata che colpì, guarda un po’, lo stesso Frisk venne punita aòlla stessa maniera. Campo neutro a Bari e Salerno nella competizione successiva…e poi borda la bomba di Salerno dove UEFA e Federazione ridacchiavano quando ci sanzionarono…beh…sinceramente resto fedele alla mia voglia di insana giustizia…di fare il giullare alla corte dei grandi non mi interessa, rompere le uova nel paniere alla corte dei grandi pur sapendo di rischiare di esserne per sempre escluso, beh…mi piace di più…ritroviamo il nostro modo di essere e vedrete che prima o poi pagherà…perchè la gente è stufa della maniera nella quale stanno uccidendo la passione nel calcio…e sempre meno gente allo stadio e ascolti in calo lo stanno a testimoniare…teniamo duro e non temiamo di innervosire o fare arrabbiare i potenti di oggi…che magari saranno i deboli di domani…e con una delle squadre più antipatiche del mondo quali sono il bayern, le italiche a strisce e la roma, il real e anche un paio di inglesi…beh creiamo davvero l’atmosfera della boglia…saremo eliminati…ma a testa alta, sempre!
Febbraio 21st, 2010 alle 11:07
ah…quelli come Pasquale che dicono che andava sanzionato Kroldrup…beh…Van Bommel da espellere nel primo tempo e Klose prima dle gol che guarda caso ha segnato…sul loro gol poi alla fine il gol l’hanno fatto lo stesso…quindi il dolo è comunque stato ripagato…diciamo che però il bayern NON meritava e comunque ha vinto, questa si che resta una cosa da valutare ed analizzare…ultimamente ci succede troppo spesso…di perdere…
Febbraio 21st, 2010 alle 11:09
Una domanda, perché non sono informata. Di quello che Platini dice privatamente a Damascelli e amici vari che gli fanno da portavoce nei mezzi di informazione, a me non importa né poco né punto. A me interessa ciò che Platini dice o non dice ufficialmente come presidente uefa. La domanda è: ci sono state dichiarazioni ufficiali da parte di Platini? Perché se non ci sono state è solo uno come tutti, attaccato alla seggiola.
RISPOSTA
No, nessuna dichiarazione ufficiale e quindi grossa colpa di Platini, ciao
David
Febbraio 21st, 2010 alle 11:11
Sicuramente al Pentasport non ha tolto nulla anzi ne ha aumentato il suo prestigio, ma “Cui prodest”?
Ormai la frittata è stata fatta, il sapere cosa ne pensa Ovrebo, che non ti dirà mai “l’Uefa mi ha detto che dovevo far vincere il Bayern”(…..è stupido ma non fino a questo punto), non fa altro che aumentare la rabbia e il disappunto i noi tifosi!
Il rischio concreto è che dalla ragione si passi al torto e che il ritorno di Champions si trasformi in una gigantesca trappola per la Fiorentina! L’argomento è stato troppo “pompato” e il rischio che qualche “testa matta” possa fare gesti sopra le righe nella partita di ritorno, porterebbe solo danno al danno!…..insomma “cornuti e bastonati”!
L’UEFA non ci impiega molto a dare squalifiche del campo!! Quindi iniziamo a “calmare” gli animi…….ma senza passare per fessi!
Da buon tifoso della Fiorentina ho seguito un pò tutti i commenti che ci sono stati nei vari siti dei tifosi Viola….e ahimè hai ragione non sei l’unico in “autorefenzialità” 😉 e questo da tifoso mi fa male! Mi sembra che nei vari siti si cerchi più lo “scoop” ad ogni costo e lo “sputtanamento” ( passami il termine…) del sito “avversario” che non l’interesse del tifoso!! La storia della mail all’Uefa,che io ho regolarmente inviato :), è stata una brutta pagina per il giornalismo/tifoso on-line!
Siamo una città di Guelfi e Ghibellini……ma almeno con la FIORENTINA guardiamo di remare tutti dalla stessa parte!
Ciao e ci sentiamo,….o meglio, ascolterò la tua radiocronaca questo pomeriggio!
Le partite della FIORENTINA non sono partite senza la tua radiocronaca! 🙂
Spero che questo pomeriggio tu possa perdere la voce a urlare “GOL-GOOL-GOOOL-GOOOOL” dato che io abito a Livorno! 😉
FORZA VIOLA
Febbraio 21st, 2010 alle 11:21
Indubbiamente da apprezzare il lavoro che Sardelli sta facendo. La leggerezza con la quale state trattando l’argomento è da applausi. Complimenti.
Speriamo di ritrovare la vittoria oggi, potrebbe rappresentare una bella molla sia per l’umore sia per i risultati.
Ps.
Spero di sentirti gridare molto forte il nome di Gilardino.
Febbraio 21st, 2010 alle 11:46
…bravi, non a caso vi ascolto, esclusivamente, da 20 anni!
Ciao
Cla
Febbraio 21st, 2010 alle 12:03
a proposito di complotti, la cosa più ridicola che un tuo collaboratore ha scritto è questa, oltre è difficle andare in quanto a fantasia… “Come avrete subito riconosciuto, questo fotogramma è un fermo immagine di qualche frazione di secondo successiva al gol in fuorigioco di Klose. Tutti si sono focalizzati sulla posizione irregolare dell’attaccante del Bayern, ma in pochi hanno notato la particolare esultanza del croato Olic, autore dell’assist. Solitamente è il marcatore che, dopo aver messo in rete, indica il compagno che gli ha servito il pallone in segno di riconoscimento, di gratitudine. Invece, nel caso in questione l’autore dell’assist, Olic appunto, parte come un treno verso il guardalinee Nebben, indicandolo con l’indice della mano destra, salvo poi virare verso il compagno Lahm, totalmente estraneo all’azione, e per ultimo verso Klose. Un’immagine inconfondibile (come si vede nel cerchio rosso) e particolare, perchè Robben, autore del tiro respinto da cui nasce il gol, si trova al limite dell’area in posizione centrale, mentre Klose, l’autore del gol, si trova alle sue spalle. Chi indicava Olic se non il guardalinee? Forse c’era un suo amico sugli spalti? E vero, la rabbia è tanta e forse ogni particolare tendiamo ad amplificarlo. Resta il fatto, che per la prima volta un giocatore indica un guardalinee per festeggiare una rete. E probabilmente sa bene il perchè.
Fra.Mon.
RISPOSTA
Ora mi arrabbio! Ancora? Ma chi lo conosce fra.mon e come fai a scrivere che è un mio collaboratore?
Non so da dove tu abbia tirato fuori questa cosa, ma io rispondo di ciò che viene detto a radio Blu dalla redazione, chiaro?
Febbraio 21st, 2010 alle 12:22
Buongiorno David.
Ascolto quotidianamente Radioblu, ed in laboratorio è una buona compagna di lavoro..
Devo dire che di primo acchito l’iniziativa “norvegese” mi aveva fatto un po’ sorridere, ma poi, con il volgere del tempo, mi sono accorto che ne stava venendo fuori qualcosa di piacevole e che, in fin dei conti, stemperava anche un po’ le cose, che forse in questi giorni hanno assunto una pesantezza eccessiva. E’ un “pezzo di colore” che si snocciola ora dopo ora, secondo me anche costruito con originalità ed attenzione, che di questi tempi non è poco. Che poi il soggetto sia scarso, poco male, ce ne eravamo già accorti l’altra sera!
Su Platini, non avendo nel mio piccolo alcuna certezza, mi affido all’istinto, che è lo stesso che mi fà ricercare una frequenza con le voci che la contraddistinguono. E poi, il buon senso, mi impedisce di pensare che un eventuale macchinatore occulto, scivoli così platealmente, nemmeno fosse Gilardino in area (sobh!)…
Quindi complimenti per il lavoro che svolgete, e per come affrontate le mille evoluzioni che, sembra una condanna, la Fiorentina ci riserva quasi quotidianamente.
Ciao
Gianni P.
Febbraio 21st, 2010 alle 12:23
Ho letto il tuo articolo su Tom Ovrebo pubblicato oggi sul Corriere Fiorentino.
Quasi quasi mi diventa anche un po’ simpatico questo “omino -formato Michelin- un po’ Screk ed un po’ Galliani”, leggendo che arbitra un centinaio di gare l’anno, il chè fa scendere la sua percentuale di errori al di sotto, nettamente al di sotto della media di errori degli arbitri italiani!
Aspetto le prossime indagini dell’ispettore di RadioBlu, magari sulle orme di qualche ….dirigente UEFA (i mandanti)!
Febbraio 21st, 2010 alle 12:34
Splendido lavoro ragazzi…
Non siete mai banali..
Continuate con queste iniziative mai fine a stesse e mai populste…
(..a buon intenditore poche parole!!!)
Riuscite a non farmi pensare al non facile momento che sto vivendo…
Siete una presenza costante nella mia giornata..riuscendo ad informarmi sulla Fiore e a farmi anche sorridere con tutti i ragazzi delle Pillole!!! 😉
PS. Degna di nota è stata anche la giornata di sabato con Paolo Giacobone e il “GattoFradicio”…Ah..Ah..
Peccato davvero non ci sia più il gemellaggio fra Noi e il Livorno…in fondo ci assomigliamo veramente tanto come tifoseria…INTELLiGENTi e DiSSACRATORi!!!
Mi dimenticavo..
accogliamo bene i tifosi del BAYERN sono sempre stati corretti e loro non hanno colpe..MA IL FRANCHI DOVRA’ ESSERE UNA BOLGIA!!!
Buon Lavoro David
Febbraio 21st, 2010 alle 13:01
Salve David,
io in tv non ho visto la presunta esultanza di platini al gol di Klose, però, al di là delle frequenti inquadrature di platini e rumenigge insieme che sembrava volessero far capire che i due se la intendevano, ma che però tagliavano quasi sistematicamente chi sedeva alla sinistra del francese, cioè Della Valle (come si è scoperto a un certo punto del secondo tempo) una cosa l’ho vista di sicuro, garantita al 100% perchè mi sono incazzato come una bestia infamando anche mia moglie juventina e cioè: nel momento in cui lo stesso Klose, qualche minuto prima ha sbagliato un gol già fatto sparando alto dall’altezza del dischetto, sono stati inquadrati rumenigge e platini entrambi con le mani nei capelli, tanto che sinceramente non si capiva chi fosse il presidente del bayern e chi quello dell’uefa. Ho provato a spiegarmi la cosa con la reazione istintiva di un ex grande del calcio di fronte a un errore tecnico così madornale, però poi alla luce di come è andata a finire sono convinto che Ovrebo e il suo amichetto erano killer assoldati per portare i tedeschi a una larga vittoria che li garantisse anche per il ritorno. Purtroppo per loro, a mio modo di vedere, il fiorentinicidio non è riuscito così alla perfezione e in questo momento a tutti loro stanno girando le scatole più che a noi. Forza Viola
Febbraio 21st, 2010 alle 14:30
Ciao David.
Intanto complimenti per tutto quello che fai per la Viola. Lavoro e passione.
La partita io l’ho vista alla Rai e, ti giuro, al gol sbagliato da Klose (il piattone destro che ha anticipato Olic al centro dell’area) Platini si è alzato con le mani in alto, esultante e poi si è messo seduto con la faccia delusa….
L’esultanza non è riferita al gol del 2 a 1 ma prima: esultanza (era un gol più facile da fare che da sbagliare) e poi delusione (per lo sbaglio). Sono immagini che rimarranno per sempre, basta aver registrato la partita.
Ritornando sul gol del 2 a 1, perdonami ma non posso credere che il guardalinee non abbia visto il fuorigioco. E’ impossibile. Se tolgo la buona fede mi rimane solo la VOLONTA’ di farlo. In fondo mancava un minuto alla fine ed era l’ultima occasione per favorire il bayern.
Può essere sbagliato un fuorigioco di pochi centimetri in una mischia, ma non un fuorigioco di 2 metri con l’uomo SOLO inmezzo all’area.
Saluti.
Febbraio 21st, 2010 alle 16:39
pensiamo piuttosto che si scende poi in campo col Livorno giocando in maniera indecente…a prescindere dal risultato…indecenti…
Febbraio 21st, 2010 alle 16:54
Siete dei sepolcri imbiancati!
Lamentatevi ora dell’arbitro, oh incoerenti!
10 100 1000 OBREDO per voi…Qualcuno di più potente si incontra sempre alla fine…
Febbraio 21st, 2010 alle 18:26
Ma cosa volete! Sono scesi in campo col morale sotto i piedi e tanta paura, hanno preso goal su una punizione INESISTENTE, un vero regalo e da lì tutto è stato più difficile. Poi pian piano si sono ripresi ed hanno cominciato a giocare. Per chi contesta Celi guardate un po’ i 2 fall1 su Felipe, entrambi da rosso, fatti per far male, andate a riguardarli. Il rigore su Lucarelli forse c’era ma ce n’erano almeno due per la Fiorentina e l’arbitro aveva scelto di non fischiare queste situazioni “dubbie”. Quindi che volete…arbitraggio per una volta non penalizzante dopo tante ingiustizie subite, alla fine direi che, se Celi ha sbagliato, ha sbagliato in assoluta buona fede distribuendo gli errori in maniera equa. Venendo a noi credo che ora l’importante è vincere e chiamarsi fuori da questa classifica pericolosa poi penseremo alle prestazioni. Giocare bene e perdere l’abbiamo già provato ora vediamo di vincere a prescindere dal bel gioco poi ci rifaremo. Grazie ragazzi, grazie Prandelli, grazie grande unica immensa tifoseria viola!
Febbraio 21st, 2010 alle 18:30
Partita inguardabile quella con il Livorno!
L’unica cosa buona il risultato……strappato con l’unghie i denti…e limitiamoci solo a questo, perchè a parti inverse oggi avremmo avuto molto da ridire sull’arbitraggio!
X Livornese Incazzato: arbitro scandaloso e partita condizionata…….ma guarda che:
– il Livorno ha fatto 20000000 falli e l’aver finito la partita in 10 è tanto, con un arbitraggio normale questa partita sarebbe finita 7 contro 8 a nostro favore;
– un arbitraggio come quello di oggi è dannoso sia per chi riceve favori che per chi li subisce;
– nel secondo tempo non avete fatto un tiro in porta;
– se ti faccio l’elenco delle partite che gli arbitri ci hanno fatto perdere ( errori riscontrati da TUTTE le televisioni e radio NAZIONALI) il divario tra le due squadre va oltre gli 11 punti attuali;
– te parli di Fiorentini lamentosi che hanno rubato la partita…..mentre dovresti rivolgere le tue imprecazioni verso una classe arbitrale pessima;
– IL RISULTATO PIU’ GIUSTO ERA IL PAREGGIO…AHIME’ PRENDIAMO CON VOI I 3 PUNTI CHE AVREMMO MERITATO CON LA ROMA!
FORZA VIOLA
Febbraio 21st, 2010 alle 19:15
galleno se mi leggi…ho tolgo l’hd , rimesso il vecchio e battagliero decoder sd e..abbiam vinto…anche se rubacchiando ma abbiam vinto…ora mente serena , rientra il capitano e ci si diverte coi papiboys…
Febbraio 21st, 2010 alle 19:19
xlivornese incazzato
la vostra mission è salvarvi.Forse il primo tempo avevate un Tavano di troppo.
Ma anche un Lucarelli spento.Ed un Cosmi troppo alterato .Poi c’è una differenza di qualità abissale fra noi e voi.Pensate a salvarvi ma occhio al Siena che vi può fare ancora piangere già la prossima partita.
Dovreste essere tutti un pò più umili.
Comunque alè alè viola.
Febbraio 21st, 2010 alle 20:13
o livornese incazzato ma pure fazioso…arbitro indecente…hai ragione, non all’altezza….voi dovevate finire in 8 e noi in 10…voi dovevate avere un rigore e noi 2…voi avete segnato dopo una punizione regalo noi no…le vostre sono tutte interpretazioni partigiane…a Monaco è il mondo intero che ha visto…
Febbraio 22nd, 2010 alle 07:16
Dai su siamo onesti, al Livorno la s’è rubacchiata: espulsione esagerata, Donadel graziato, rigore negato… a parti invertite (o, peggio, contro la Juve) si sarebbe incazzati pure noi.
A volte si può anche ammettere che c’è andata bene con l’arbitro, se no si fa come i g…
Febbraio 22nd, 2010 alle 11:40
CARO DAVID E LE FOTO DELLA SMORFIA PARI A QUELLA DI RUMENIGGE SUL GOL SBAGLIATO DA KLOSE SULLA GAZZETTA COS’E’ UN FOTOMONTAGGIO????? SALUTI
Febbraio 22nd, 2010 alle 13:02
________________________________________________
Ciao david, vediamo se platini è veramente intelligente e onesto Ovrebo e il guardalinee non dirigeranno mai più una partita in europa, se invece torneranno platini è esattamente l’opposto di intelligente e onoste.
________________________________________________
Febbraio 22nd, 2010 alle 14:50
Tranquilli,ci rubano anche la partita di ritorno
Febbraio 22nd, 2010 alle 15:19
Punti preziosi quelli di ieri ma spero che la squadra non segua tutta l’euforia che sento in giro perché francamente, non ce n’è davvero motivo.
Come GIOCO abbiamo fatto pena: soliti lancioni, l’iniziativa palla a terra ce l’avevano soltanto due giocatori (Jovetic e Lijaic, un po’ Gilardino), salvo Vargas e Marchionni, il resto è tutta roba da macero. Certo, a fare le sportellate con quel cinghiale di Lucarelli Natali si esalta ma dietro un’occasione si regalerebbe anche al Cuoiopelli.
Se Tortello la mette dentro dopo cinque minuti siamo del gatto.
Impressionante il vuoto che continua ad esserci in difensa a destra e sinistra, spero di cuore che venga Munoz a giugno e Felipe finisca a sinistra in un’operazione alla Ufo (di Pasqual-Nureyev non ne posso più, dall’altr parte l’anno prossimo si gioca su De Silvestri), spero che Flipper-Felipe non mi faccia rimpiangere l’Innominato, a centrocampo Bolatti è inguardabile e Donadel stucchevole. Davanti ci siamo o ci dovremmo essere, il biondo sembra davvero interessante anche se spero che il suo gioco abbia anche qualche alternativa al rientrino da sinistra con il destro (una corsia Vargas-Lijaic è orgasmo puro), il Gila è sempre il Gila.
Ora ci aspetta un’altra partita da buino strinto che si deciderà tutta dietro perché se quel pallone capita a Ronadlinho o Pato ……..
Febbraio 23rd, 2010 alle 13:09
Ciao David ho sentito ieri sera il viaggio di Giovanni Sardelli a Oslo, volevo farvi i complimenti è stato vermente molto carino è fatto bene.
Il racconto di Sardelli è stato molto piacevole da ascoltare è forse ci ha aiutato a digerire un po’ meglio quella partita arbitrata indecentemente.
Continuate così!!!!
FORZA VIOLA.
lore.viola
Febbraio 24th, 2010 alle 11:35
Grande Sardelli, anzi Ispettore Sardelli.
Complimenti.
Febbraio 27th, 2010 alle 01:24
…Non mi interessa quello che faceva Platini all’Allianz Arena…se mangiava i pop corn, le patatine, o beveva una Fanta…. CHI SE NE FREGA !!!! …Chi designa gli arbitri per le partite di Champions ??!!…PLATINI ??!!!…. Non prendiamo Platini come bersaglio per giustificare un arbitraggio INDEGNO, ma non imputabile a lui….sennò siamo solo faziosi….
Febbraio 27th, 2010 alle 01:38
…Ho sentito giudizi più dettati dalla “solidarietà” su presunti torti nei confronti del Livorno contro di noi…che dai FATTI….Premetto che sono per la Fiorentina, ma simpatizzo per tutte le squadre toscane, (Livorno compreso)…penso di possedere il dono del buonsenso e dell’obiettività…ma a parte il presunto rigore su Lucarelli, (presunto anche su Jovetic)… quali sono le decisioni a danno del Livorno ??!!…L’espulsione se la cerca, perchè se mandi a quel paese l’arbitro, SAI A COSA VAI INCONTRO !….quindi… Se poi Lucarelli (spesso nostro “giustiziere”) manda sulla traversa un’azione su nostro errore difensivo…NON HA CERTO COLPA L’ARBITRO….