“Salviamoci il prima possibile”
Frase dettata dal cuore da un triste Prandelli alle 23.30 di un sabato tra i più tristi della recente storia viola.
Eccessi a parte, siamo in caduta libera e stiamo pagando alcuni peccati originali.
Il primo è la campagna acquisti estiva, che ci ha lasciato senza un vice Gilardino e così continuiamo a stare, a meno che qualche pazzo non rimpianga davvero Castillo.
Kerrison non è per ora da mettere, ha detto Prandelli, che non mi pare abbia mai avuto vocazioni masochistiche.
Su Felipe e Bolatti eravamo invece tutti d’accordo, solo che magari messi in corsa fanno più fatica (ma Felipe deve darsi una svegliata) e comunque non avevo torto del definire insufficiente il mercato estivo.
Il secondo peccato originale si chiama Mutu, che ci ha messo davvero nei guai.
Guai seri, che stiamo scontando con esiti devastanti adesso che Gila è l’ombra, ma anche meno di se stesso, e che Jovetic ci ricorda che il cammino verso la maturità è lastricato di molti ostacoli.
Il terzo peccato originale si chiama proprio Prandelli, che per la prima volta non ha chiaro cosa succederà da luglio in poi e qui mi fermo perché mi sono imposto fino a dopo Monaco di non parlarne più.
Ma non si può negare che i giocatori fiutino che qualcosa può cambiare e che quindi il carisma di un tecnico straordinario stia scemando, con gli effetti che sono sotto gli occhi di tutti.
A qualsiasi altro direttore e a qualsiasi altro tecnico le ultime cinque partite della Fiorentina avrebbero portato un vento di contestazione assolutamente “normale” nel calcio, ma Prandelli e Corvino meritano invece che l’apertura di credito rimanga uguale a prima.
Ma bisogna cambiare, e in fretta.
Febbraio 14th, 2010 alle 09:45
rimango perplesso sul fatto che giornalisti esperti ,sul tuo blog fino a 2 partite fa si parlava ancora di 4 posto,non si siano accorti di cio’ che stava accadendo.secondo me il disfacimento viene addirittura dal ritorno dell’anno scorso quando in certe partite siamo stati travolti.prandelli non e’ certo un cattivo tecnico ma troppo tempo per capire che i 2 centrocampisti sono improponibili ,anche perche’ uno si chiama donadel.speriamo non dover soffrire troppo,anche perche’ la classifica corta se era un bene nella rincorsa delle posizioni di testa adesso diventa un male in quanto la quota salvezza si alza.spero non sprechino troppe energie in europa’ ,i tedeschi potrebbero non infierire.certo che tristezza,speravo doverli riverli il piu’ tardi possibile certi momenti,che puntuali per noi tifosi viola riappaiono sempre…
Febbraio 14th, 2010 alle 09:46
da Quando è andato via DAINELLI si prende due goal a partita e a GENOVA non prendono più Goals….
Aggiungi Mutu che non c’è Più
fate le somme
Febbraio 14th, 2010 alle 09:46
SOCIETA’ VERGOGNA!!!! ALTRO CHE CITTADELLA-TOD’S….:BASTA DIFENDERLI AD OLTRANZA
Febbraio 14th, 2010 alle 09:51
Stiamo vicini alla squadra, contestare non serve a niente. Certo, abbiamo fatto un passo indietro che ha dell’incredibile rispetto alla bella partita disputata contro la Roma. Abbiamo smarrito la nostra personalità di squadra e questo credo sia figlio delle incertezze sul futuro del nostro mister. Ieri, quasi vergognandomi, mi son detto “forse è davvero finito un ciclo”. Io però voglio sperare che questo sia un anno di transizione per aprirne già un altro a partire dalla prossima stagione con Prandelli ancora al comando, basta che abbiano tutti le idee chiare sul da farsi. FORZA VIOLA!
Febbraio 14th, 2010 alle 09:52
Io che faccio il mestichiere, avevo capito che con tale difesa saremmo andati poco lontani, ma evidentemente in Fiorentina dovrebbero esserci più mestichieri e meno narcisisti.
Sul futuro di Prandelli credo che potresti anche continuare a parlare, tanto peggio di così…….
Non mi esprimo sul mercato estivo, perché scriverei troppe cose brutte per Corvino ne C.
Saluti
Febbraio 14th, 2010 alle 09:52
su felipe non eravamo tutti d’accordo.
ci siamo privati del capitano, leader della difesa, x prendere uno che a udine non giocava e se giocava, era in una difesa a tre, tutto questo rimettendoci 7 dico 7 milioni d’euro e 2 mesi prima del tanto atteso ottavo finale di champions. e a chi te compreso giudicava da 10 e lode la campagna di gennaio, oltrfe a questo ricordai che non solo essa apriva gli occhi su quella precedente sbagliata, ma era anche questa sbagliata, xkè a questa squadra serviva un centrocampista pronto x gli impegni immediati ed un centravanti di peso x modificare il gioco, poi si dice che siamo prevedibili; per forza! guarda come ha cambito la samp un normalissimo pozzi al posto di cassano, e voi chi volevate prendere? cassano! se s’era preso s’andava a finire anche peggio di come si finirà quest’anno. col bayern si piglia una scoppola memorabile, in campionato dice bene il mister, facciamoli questi 10 punti, a partire dal livorno e poi il vero obiettivo, quello dove dovremo dare il massimo è superare il turno di coppa italia che ci spalanca la porta all’europa, cosa tutt’altro che facile, ma in mancanza della quale, il probabile addio del mister diventerà certezza, così come il ripartire con una squadra nuova e + giovane ma senza obiettivi immediati. scusate x la punteggiatura ma ho scritto di getto, molto arrabbiato con chi continua a pontificare chi non lo deve essere, cioè corvino, e in misura minore la società che non ci tutela in nessun modo, dai rigori che non ci danno, ai falli su gila che non ci fischiano, all assenza di tifosi a genova mentre i romani o i napoletavi vengono sempre
Febbraio 14th, 2010 alle 09:53
Siamo alla farsa. Non so quante partite abbiamo perso eppure continua il buonismo. Antigufo ha scelto il momento migliore per sparire, da mesi la menava con quel ridicolo nick. I gufi dell’estate 2009 non erano gufi ma semplici tifosi senza gli adesivi tod’s appiccicati sugli occhi. Adesso mi auguro che tutti gli antigufi, i veri tifosi autoproclamati come unici portatori del verbo, unici degni del progetto, meritvoli delle più confortevoli poltroncine nel nuovo stadio della cittadella, orgogliosi proprietari di scarpe hogan, capiscano che quando migliaia di tifosi storgano il naso davanti ad una campagna acquisti molto modesta, a dichiarazioni contorte su fantomatici rosicatori, a dimissioni inutili e provocatorie, a rinnovi che non arrivano, lo fanno perché’ preoccupati x la viola e non contro la Fiorentina. SVEGLIA!!!! Non abbiamo vinto 4 champs e 4 scudetti. Mettiamocelo in testa.
Febbraio 14th, 2010 alle 09:53
Concedimi però che il problema allenatore con una squadra in caduta libera si può anche risolvere prima della Primavera. Aspettare non è un po’ da irresponsabili?
Per il resto direi che hai centrato tutti i punti, aggiungici che la Fiorentina soffre tantissimo i campi pesanti.
Spero sinceramente che qualcuno in società prenda in mano la situazione.
Febbraio 14th, 2010 alle 09:53
Mah,io ‘sta storia del ciclo finito nn ci voglio credere,per me bisogna cambiare modulo,che con due mediani davanti la difesa nn ce la facciamo,poi il mister bisogna impari a gestire più uomini,anzichè quei 13/14 fissi ed il resto nn li considera nemmeno (Pazzini docet),in questo è molto trapattoniano direi.Per il resto poi stiamo comunque vicino alla squadra,inutile contestare giocatori e allenatore.
Febbraio 14th, 2010 alle 09:55
David, premesso che contro il bayern munich sarà l’ultima mia grande partita da seguitore della fu Fiorentina, constato con piacere che anche tu cominci ad allinearti almeno su qualche dubbio sulla gestione,globale,tecnica e sportiva di questa squadra se ancora la si puo definire tale.Perdono Pazzini per il suo gesto, perché é Toscano come noi,ma vorrei chiedere a Cane Sciorto,grande bibliotecario e arringatore di questo sito,di ritirare fuori tutti gli insulti che venivano elargiti, quando molte settimane fa si parlava di non gioco e del rischio di doversi guardare alle spalle,non per masochismo ma per esperienza.A giudicare dalle ultime sei partite e relativi risultati sara un’impresa fare 11pp minimo,per essere sicuri della salvezza con tale allenatore, DS,presidenza e giocatori.prandelli e corvino hanno messo moltissimo del loro per distruggere e demitvare questa squadra.La proprietà é stata ,per lunghi periodi assente.Ci saranno state delle buone ragioni di business, ma anche questo ha pesato sull’incertezza.All’origine pero’,ci sta una campagna acqusti/cessioni, disastrosa al di la dei mezzi economici a disposizione.Apparentemente i DVs han scelto corvino ,attratti dalle sue presunte capacità di saper rivendere giocatori(vedi Melo ma non vedi Pazzini, per esempio).Han tollerato una guerra aperta tra il DS ed il coach, senza intervenire ed oggi si vedono i risultati.
Se non ci salviamo, ed in fretta, il capitale giocatori, scenderà vorticosamente a picoc, come la Borsa.oggi,onestamente ,non vedo Prandelli in grado di motivare questa squadra che é mal costruita, debole di qualità e nervi.
Febbraio 14th, 2010 alle 09:57
come volevasi dimostrare..famo sti 9 punti e voltiamo pagina..ciao cesare grazie di tutto…
Febbraio 14th, 2010 alle 09:59
purtroppo l’analisi di David è esattamente identica alla mia…solo che essendo lui molto più dentro di me nelle cose di Fiorentina temo proprio che il mio panorama fosco sia più reale che pessimistico…ritengo la proprietà la vera assoluta unica grande responsabile dei mancati progressi e dell’involuzione della squadra…troppe ambiguità e cose strane…a tutto campo…dal mercato estivo (ridicolo), a quello di gennaio (controproducente…non si ripara a gennaio cio’ che non si è voluto fare in estate), dalla gestione delle cose interne (addetto stampa, rinnovo Prandelli, ecc.) a quella dei rapporti col Comune e per la Cittadella (polemiche infinite, discorsi buttati nel nel mezzo, dimissioni di assessori, convenzioni bizzarre e bizantine con riferimento a retrocessione…)…continuate a credere a scatola chiusa e ci risveglieremo dentro un bell’incubo…
Febbraio 14th, 2010 alle 09:59
L’ho sempre difeso, l’ho sempre stimato e lo stimerò sempre ma prandelli deve andare via a giugno……
Febbraio 14th, 2010 alle 10:02
HA RAGIONE, IL PROBLEMA PIU’ GROSSO E’ PROPRIO PRANDELLI, MA ANCHE IL SILENZIO DELLA PROPRIETA’ IN QUESTO MOMENTO CERTO NON AIUTA.
CASO MUTO, CON IL SENNO DI POI C’E’ DA RIMPIANGERE DI NON AVERLO VENNDUTO ALLA ROMA, ADESS0 IL CROSTINO ERA TUTTO LORO.
CE NE SAREBBERO TANTE DI DOMANDE DA FARE, LE VOCI SU PRANDELLI E JUVE, VARGAS, LA FACCIA DI FREY, PAZZINI, DAINELLI, SEMIOLI, ECC ECC, MA ASSPETTIAMO MERCOLEDI……….
Febbraio 14th, 2010 alle 10:02
bisogna stare tutti uniti intorno alla Viola.
Anche io credo che non ci siano masochisti ma ho la sensazione che la squadra sia disunita come se ognuno cercasse di fare il proprio compitino…. e questo mi porta a pensare che Prandelli abbia già messo al corrente la squadra del suo prossimo addio.
Ha ragione, salviamoci in fretta e chiudiamo questo campionato nel modo più dignitoso possibile, e dall’anno prossimo ripartiamo alla grande.
Alessandro
Febbraio 14th, 2010 alle 10:03
Caro David, condivido pienamente il tuo pensiero, che purtroppo, è da questa estate che sostengo.La responsabilità maggiore ce l’ha la Proprietà, con gli errori commessi in estate ma non solo.Non si pùo’rimanere in silenzio davanti a prestazioni imbarazzanti come quella di Palermo o di Genova ieri sera. Urge una scossa a tutto l’ambiente, ma la scossa NON DEVE essere l’esonero di Prandelli ( A VITA A FIRENZE),ma deve partire dai fratellini permalosi, tanto bravi a difendersi se attaccati, ma muti ed indifferenti se attaccano la Fiorentina , la tifoseria o Firenze.Se come sembra,anche Prandelli comincia a non avere più fiducia nei Dddv e nel loro progetto, allora c’è da preoccuparsi davvero per il nostro futuro.Io non ho mai avuto molto in simpatia i Della Valle, ne tantomeno Corvino,dalle loro ormai famose dichiarazioni di scudetto, viola vincente ecc ecc, ma oggi è innegabile che stiamo pagando a caro prezzo i loro errori ed il loro operato chiaramente non condiviso da Prandelli. Chiariamoci David, un anno storto può capitare e non bisogna farne un dramma, ma quello che non và è l’entusiasmo che Società,allenatore,squadra e ambiente sembrano non avere più.FIRENZE MERITA CHIAREZZA,non continuiamo a ringraziare in eterno i Dddv, voltandoci continuamente indietro ripensando a dove eravamo nel 2001, nella vita bisogna anche guardare sempre avanti, MAI FERMARSI, CHI SI FERMA E’ PERDUTO, chiaro il concetto??? A questo punto la partita da vincere a tutti i costi non è quella di mercoledi, ma quella di domenica con i cugini del Livorno, in caso contrario si aprirebbero spettri e paure come nella stagione 92-93.Ne checce ne leccavalle, tutti uniti per il bene della nostra Fiorentina. FORZA VIOLA
Febbraio 14th, 2010 alle 10:05
Non voglio mettere il coltello nella piaga,ma quello che tu scrivi lo avevo previsto da tempo.E’ solo la societa’ responsabile e bisogna rammentarle che “zero euro” fa equazione con”zero tutto”.A Corvino vorrei ricordare che Firenze non e’ Lecce.A questo punto bisogna finirla con le polemiche e fare quadrato attorno alla squadra .Mancano 10 punti alla salvezza e credetemi non e’ affatto facile.
Febbraio 14th, 2010 alle 10:07
D’accordissimo sui 3 punti. Sul punto di Prandelli ancora di più, gli ultimi risultati negativi si spiegano anche così, perchè a Liverpool con una squadra rimaneggiata vincemmo non ce lo scordiamo. La fiducia comunque mi sento obbligato a non perderla mai. saluti viola.
Febbraio 14th, 2010 alle 10:07
Concordo pienamente con la tua analisi … bisogna stare vicini alla squadra, tecnico e società come e più di prima !!!
Torneremo !!!
Febbraio 14th, 2010 alle 10:07
No David,non rimpiango Castillo,ma rimpiango Pazzini,Semioli(cercato per due stagioni),Dainelli, Zuz e magari anche Osvaldo.I peccati originali forse sono di più di quelli che hai elencato giustamente.I giocatori in queste stagioni ci sono passati da Firenze solo che non siamo stati in grado di trattenerli o valorizzarli o utilizzzarli.E questo è un problema tecnico e societario.Prandelli ha sempre fatto i miracoli con quello che ha avuto ma credo che(come ogni allenatore)abbia avuto delle simpatie per questo o per quello.Corvino è fissato nel prendere giovani che saranno(forse)il futuro,ma dimentica sempre che per fare il futuro ci vuole il presente ed il presente ora è nero.No David, non credo che l’esternazione di Prandelli fosse dettata dall’amarezza del momento;penso che lo creda veramente….e chi non è cieco faccia altrettanto.Tristemente Forza Viola!
Febbraio 14th, 2010 alle 10:08
Concordo con la tua analisi misurata.
Oggi la priorità è ritrovarsi alla svelta. Altrimenti rischiamo veramente di perdere la faccia, non la B che è una provocazione di Prandelli, giustamente.
Di una cosa però vorrei chiedere conto ai Della Valle, non a Corvino che fa il suo mestiere ottimamente, sia pur tra alti e bassi, come tutti. Il mercato di quest’estate è stato un caso oppure una scelta voluta? una provocazione politica? Uno strumento di pressione mediatica? Ecco, mi piacerebbe sentire la loro verità, anche se posso immaginarla visto che a gennaio si è voluto lanciare un altro messaggio con l’acquisto di ragazzi giovani che fanno pensare al tifoso che l’asticella è solo spostata in avanti ma i progetti restano ambiziosi. Imprenditori del loro pari non fanno azioni a caso.
Cosa pensano veramente i Della Valle?
Febbraio 14th, 2010 alle 10:10
Ciao David
purtroppo in questo momento siamo tutti in confusione, a partire dal Mister ….
Inutile che si faccia tutti finta che non sia vero ma alla fine dell’anno sappiamo già dove il sig. prandelli abbia già preso impegni (e questo ai tifosi viola non doveva farlo) …
Ho la sensazione che anche i giocatori non stiano piu’ rispondendo nello stesso modo di prima perche’ la sensazione è che anche loro non abbiano chiaro che progetto ci sarà da qui alla prossima stagione.
Detto questo credo che queste magagne sarebbero state mascherate se Mutu non avesse fatto l’ennesima sciocchezza che ci porta sicuramente ad avere molti punti in meno (l’esperienza di Mutu in partite come contro la Roma o come contro la Sampdoria sarebbe stata determinante)
Ljajc mi sembra bravo
salutie complimenti per il tuo blog
Leonardo
Febbraio 14th, 2010 alle 10:16
E ora dove sono tutti quelli che ci davano di checche isteriche????
La societa e l unica resposnabile di tutto questo!!!
Era la logica conclusione di un non mercato!!!
E dove adesso il fenomenale ds che si autoincensa???
Non siamo ne carne ne pesce, e questa la vera cosa da sottolineare!
Se vogliamo lottare per i primi 4 posti serve una societa che speende e che come tutte ha il bilancio in rosso, altrimenti per vivacchiare non abbiamo bisogno di questi interisti ragionieri e permalosi!!
Avete visto pazzino che ha dato del bastardo a prandelli???
come si puo pensare di fare un intera stagione con gilardino e basta???
La squadra sta rispecchiando il carattere del mister, dico solo che su 23 partite ne abbiamo perse 10!!!
Ma dove e la societa???
Febbraio 14th, 2010 alle 10:23
Ieri sera durante le interviste di radio blu un dirigente viola rispondeva ad una domanda su un probabile scontento tra i tifosi con fare arrogante e spocchioso.Questi signori devono capire che in tutte le piazze d’Italia,compreso quelle dove si e’ vinto sempre e davvero,funziona cosi’.Questo e’ il calcio in Italia.Non si puo’ continuare a fare finta di niente,come non si puo’ fare a meno di dire che Prandelli e’ in stato confusionale.Basta vedere la gestione della squadra nelle ultime partite.Questo non vuol dire contestare l’allenatore o la societa’,ma,semplicemente,constatare che le cose sono cambiate e che,forse,gli sforzi fatti fino ad ora non sono serviti a niente.Riguardo alla tifoseria fiorentina,penso, che si sia anestetizzata dopo questi anni e,purtroppo, questo si ripercuote anche nel rapporto con la squadra che e’ sempre stato di amore e di pungolo e,non solo di deferenza continua verso persone che non possono continuare a ripeterci che vanno solo lodati per quello che fanno o hanno fatto.La Fiorentina c’era prima e ci sara’ anche dopo,checche’ se ne dica e se ne pensi,potremo godere anche meno,tanto e’ nel dna viola,ma per lo meno lasciateci sfogare perche’ e’ cosi’ che ci sentiamo veramente “Fiorentini”.Noi siamo abituati anche al peggio loro non lo so,per questo meno spocchia e piu’ ascolto verso il vero “sangue” viola.
Febbraio 14th, 2010 alle 10:28
Adesso calma e gesso !!!! più che mai !!!
E’ chiarissimo,almeno per me,che per tutti le partite da giocarsi a questo punto sono tre (prova ad indovinare quali?),in quelle tre partite ci giochiamo tutto, dopo se dovessero andare male ritroveremo anche le vittorie in campionato che ci porteranno a navigare tranquilli senza grossi obiettivi, insomma alla fine può darsi che basti arrivare sopra l’udinese per accaparrarsi qualcosa.
Della tua disamina penso che l’assenza di Mutu e la cessione del capitano abbiano pesato più di tutto sull’equilibrio della squadra certo che la Fiorentina d’ieri è stata veramente brutta però siamo in un momento di rifondazione gli errori ci sono stati ma nulla è pregiudicato per lottare ai vertici in futuro.
Febbraio 14th, 2010 alle 10:31
Prandelli ha sempre avuto un tallone di Achille: l’incapacità ad avere veri schemi offensivi, compresi quelli in palla inattiva.
Bravo ad organizzare la manovra, anche se talvolta un po’ macchinosamente, se l’è sempre cavata col far passare la palla a Mutu che aveva licenza tattica illimitata.
Io non sono un allenatore, ma mi rendo conto che sia impossibile giocare con il 4-2-3-1 con il solo imperativo tattico di crossare al centro.
Senza le triangolazioni per inserimenti dei centrocampisti per vie centrali e senza i tiri da fuori diventiamo scontati e infine… demoralizzati.
Cervellotico poi lo sfascio della coppia di centrali difensivi a metà stagione. Si passa da non schierare mai giocatori acquistati, all’essere costretti a farlo per la vendita dei titolari. Ben venga Felipe, ma essere costretti a buttarlo nella mischia senza avere alternative è davvero troppo.
Concludo con una battuta. Se il quarto posto è impresa quasi impossibile, il quart’ultimo è ancora alla nostra portata…
Febbraio 14th, 2010 alle 10:31
Ottimo commento equilibrato.
Siccome però si rischia veramente la B la società si dia una mossa in primis gli ineffabili Della Valle.
Febbraio 14th, 2010 alle 10:34
Capisco, caro Guetta, che tu coerentemente ritenga che l’apertura di credito verso Prandelli e Corvino rimanga immutata, ma quanto stesso tu scrivi dimostra che non è così. Corvino ha commesso gravi e al momento irreparabili errori (da tarare, se mai, con quelli della proprietà), Prandelli è protetto solo dal passato, ma ora ha perso il controllo della situazione. Quindi, certo che bisogna cambiare, ma loro e non subito (penso con terrore al 1993) perchè hanno il dovere almeno di salvarci dalla retrocessione.
Febbraio 14th, 2010 alle 10:36
Secondo me Prandelli dovrebbe essere piu’ chiaro. Se lo meritano tutti quelli che in questi anni lo hanno osannato e gli hanno dimostrato affetto e stima incondizionata.Il giochino del ” se ne parla a primavera” è molto irritante e capisco quei giocatori che essendo (forse un po’ troppo) Prandelli-dipendenti abbiano perso un po’ l’orientamento. No, caro Cesare, devi dire adesso, oggi, al massimo domani, quali siano realmente le tue intenzioni, in quanto dal 14 febbraio al 21 marzo ( ovviamente è una battuta ) succederanno pochissime cose eclatanti.
Febbraio 14th, 2010 alle 10:38
Caro David
Certo che dobbiamo dare credito a Corvino e Prandelli, ma è altrettanto vero dire che stiamo pagando la campagna acquisti di giugno. Che questa squadra manchi di elementi di centrocampo mi sembra sotto gli occhi di tutti. Alla vendita di Melo (per carità SACROSANTA) si è aggiunta quella di Kuz e con quale arrivo? Zanetti all’ultimo minuto (e sappiamo tutti che più di 5/10 partite non fà)!!!! Non abbiamo un centocampista che fà + di 3 gol in campionato, oppure un uomo che possa realizzare su calci piazzati ecc.(Hai visto con quale formazione ieri è scesa in campo la Fiorentina? con 4 terzini di cui 2 a fare i centrocampisti!!!). Credo che questo sia il nostro posto in classifica punto in più punto in meno. Non sono un detrattore anche perchè mercoledì sarò a Monaco a tifare Fiorentina, ma quest’anno abbiamo la squadra più debole degli ultimi 3 anni.
E poi sempre questi giovani IN PROSPETTIVA….tutto Ok ma le partite si giocano ogni 3 gg oggi, non fa 3 o 4 anni. Per i giovani c’è il torneo di Viareggio dove si trovano buone individualità.E se come dice il Direttore non possiamo spendere più di questo, benissimo siamo contenti lo stesso, ma sappiamo che possiamo vedere la nostra Fiorentina anche perdere 4 volte consegutivamente e vendere i giocatori per far cassa…Vedi squadre minori.
SEMPRE FORZA VIOLA
Febbraio 14th, 2010 alle 10:39
E’ stato un azzardo il mercato estivo;ora, semplicemente, stiamo pagando le conseguenze di un turnover mai realizzato fini in fondo:questo è frutto della presunzione che non fa vedere le cose per tempo.
Febbraio 14th, 2010 alle 10:46
Secondo me Prandelli ha fatto il suo tempo. E’ bravo ma non è il genio che si pensa a Firenze. Un esempio di cosa succede nel calcio lo da Spalletti. Ha avuto 4 anni ottimi a Roma, ha vinto alcune coppe, ha giocato il miglior calcio in assoluto in Italia, poi si è rotto il giocattolo. E’ andato via, è arrivato un altro e la Roma va meglio di prima.
La stagione della Fiorentina, ad oggi, si regge e si salva solo con la vittoria con il Liverpool, il resto non va. Aspettiamo Monaco e la semifinale con l’Inter, ma ad oggi non ci siamo.
Prandelli decida in fretta cosa vuol fare e faccia un bagno di umiltà. La squadra gioca male, hanno capito tutti come bloccare la squadra. E cambi qualcosa! SVEGLIAAA! E pensi ad alcune scelte sue; mandar via Semioli e tenere quel morto di sonno di Santana!
E la società prenda atto che se vuol lavorare con i giovani Prandelli non è il tecnico giusto. Cosa dico? Pensate a Maggio, Pazzini, Kuzmanovic etc. Gente che deve andar via per far vedere quanto vale. E poi un primavera non entra in campo neanche sul 4-0 a Siena!!!
Se resta Prandelli servono giocatori fatti ed affermati, altrimenti fatelo partire. Il mondo è pieno di allenatori. Solo in Italia ce ne sono una decina più titolati di lui. Si faccia il punto della situazione e si decida, o si riparte da zero o facciamola finita.
Tra lui e Corvino teniamo Corvino. Rispetta i budget ed arriva ai giocatori richiesti. Il pilastro delle Fiorentina attuale è lui.
E comunque ribadisco una cosa, negli ultimi quattro anni la fiorentina non ha vinto un tubo e non ha lottato per niente. La Fiorentina ha lottato per lo scudetto negli ultimi 40 anni, solo con i Pontello alla presidenza e De Sisti allenatore, ha vinto 3 coppe Italia, le ultime 2 con Cecchi gori presidente, e ha fatto una finale di coppa UEFA con i Pontello. Negli ultimi 4 anni è arrivata 4 volte quarta, ha fatto pena in coppa Italia e ha raggiunto la semifinale di coppa Uefa. Hanno vinto l’Inter, la Roma, la Lazio etc. Buoni risultati ma in media con la storia della Fiorentina, che guarda caso, è la 5° società italiana per numero di punti accumultati.
Ci aspettano 2 mesi duri. Stiamo intorno alla squadra, riempiamo il Franchi, tifiamo e sosteniamo. Ma se con il Bayern si va fuori senza onore, in campionato si continua a fare schifo e si esce dalla coppa italia secondo me sarebbe il caso tornare a fare come tutti. Fischiare e contestare, con classe e acume come solo Firenze sa fare, ma svegliamoci. Si sembra narcotizzati. Siamo tifosi o commercialisti?! FORZA VIOLA!!!!!!!!!!!!!
Febbraio 14th, 2010 alle 10:46
inoltre la proprietà che è scesa in campo per difendere Firenze e la Fiorentina quando sono state offese da un funzionario del Comune, è rimasta invece inerte e silenziosa quando l’offesa ben più grave è arrivata da certe decisioni relative all’ordine pubblico…per non ricordare le assenza continue in Lega…
Febbraio 14th, 2010 alle 10:47
VECCHI FANTASMI DEL PASSATO.
Questa situazione assomiglia al 1992-93. Ora spero che la proprietà, molto più avveduta di quella di quel campionato funesto, non esoneri Prandelli.
Ma non perchè il tecnico o Corvino meritino credito, perchè nel calcio non esiste riconoscenza, ma perchè in quel campionato fu proprio la piazza, tifosi e giornalisti in primis, a suggerire il cambio Radice-Agroppi, l’errore più grave nella storia dell’Ac Fiorentina.
Non ripetere questo errore sarà fondamentale per potersi svegliare da questo incubo che è il campionato 2009-10 senza avere le ossa rotte.
Però…
Però comincio ad aver chiaro perchè traccheggiano con il contratto di Prandelli, vedono un mister in estrema difficoltà, “tradito” dalla scarsa vena dei suoi senatori e con un carisma nello spogliatoio pari a zero o quasi.
Ora “l’estrema unzione” alla squadra: “pensiamo a salvarci il più veloce possibilmente” le sue testuali parole. L’estremo tentativo di mettere questa squadra, che non è più gruppo, davanti alla responsabilità più grande:
il pericolo di retrocedere!
Forse non sarà reale, forse si, fatto stà che nella sua esperienza Prandelli cerca coesione nel gruppo cercando l’emergenza ed il pericolo imminente, cercando di scuotere un centravanti che viene marcato anzi sovrastato, da Lucchini e Gastaldello difensori che non hanno mai annusato aria di nazionale maggiore, e cercando, il buon Cesare, di dare una scossa a 3.000 watt all’ambiente, demoralizzato e sfiduciato.
Per questo dico, a mente fredda anche se ieri il primo pensiero è stato “via Prandelli!”, che Cesare deve restare fino alla fine, ma dovrebbe, e subito, dire alla società nelle segrete stanze, cosa intende fare, se ha ancora stimoli giusti per restare a Firenze.
La stampa e i tifosi devono arrovellarsi sulle illazioni, ma Cesare deve comunicare entro 15 giorni al Presidente se vuole restare, se riesce ancora a trasmettere la sua carica il suo carisma a questo gruppo, altrimenti abbiamo già il meglio per quanto riguarda i DS per ricominciare una rifondazione. Vera.
Saluti viola a tutti e grazie del servizio che David, Radio Blu e Violanews ci forniscono.
Febbraio 14th, 2010 alle 10:48
Ho scritto off topic nel post precedente stanotte e incollo qui parte dei concetti già espressi:
Abbiamo lasciato a Dicembre una squadra che vinceva su tutti i campi d’Europa ed ora andiamo a Genova e perdiamo dagli scarti della Fiorentina…deve essere per forza successo qualcosa! Ora basta scherzare , con tanto amore ma con fermezza, chiedo a Prandelli, a Corvino ed alla famiglia Della Valle: spiegateci e spiegatevi e… giriamo pagina, facciamo finta che non è successo niente ma, per favore, torniamo a giocare da Fiorentina! Neppure un mese fa Diego Della Valle disse che si sarebbe messo di traverso se qualcuno avesse osato fare del male ai tifosi della Fiorentina, bene ora occorre un suo intervento perchè gli ultimi risultati “ci stanno facendo davvero tanto male” e Mencucci non ha il carisma necessario per parlare in questo frangente. Occorre solo fare chiarezza sul progetto e riportare nell’ambiente quella fiduciosa serenità che le ultime dichiarazioni di Prandelli e le ultime giornalate hanno minato.
Per quelli che incensano Pazzini voglio dire che sono contenta di averlo ceduto, ieri sera ha dimostrato tutta la sua pochezza di uomo ! Quando uscirà dal calcio e tornerà ad essere un signor nessuno finirà male come tutti quelli che riescono a vivere solo di ripicche e vendette.
Grazie David per essere riuscito anche ieri sera a fare una cronaca completa e corretta, con le interviste e tutto il resto, non era facile e ti auguro di riprenderti quanto prima la rivincita.
Ribadisco oggi, al domani di una sconfitta tanto brutta quanto inattesa, che serve più che mai essere vicini alla squadra e sostenere i nostri ragazzi con ogni mezzo, ieri sera è mancato anche il nostro apporto ma a Monaco ci saranno 3000 tifosi e dovranno gridare come 30000 perchè, comunque vada siamo giunti fin qui ed è stato un grande privilegio esserci!
Forza ragazzi, forza Fiorentina ora più che mai il nostro amore ti metta ali ai piedi, forza nel cuore e serenità nella mente!
Febbraio 14th, 2010 alle 10:50
A tutto quello che ha detto Lei, caro Direttore, aggiungerei un altro punto che è il seguente: La persistente mancanza di presenza della Società, intesa come Proprietà, a fianco della squadra. Le figure istituzionali delegate sono, a ragione, inesistenti agli occhi della squadra perché in effetti contano zero. Se veramente i Della Valle hanno fiducia nell’ Allenatore come crediamo tutti, devono convocarlo ed esigere immediatamente una sua decisione sul rinnovo del contratto e fare chiarezza, anche agli occhi della squadra nonché dei tifosi. Questo è il primo punto urgente da chiarire, anche perché se Prandelli deciderà di lasciare, il suo sostituto va cercato adesso e non a fine campionato, quando ormai il giochi e le migliori opportunità potrebbero essere sfumate. Per venire al presente, Prandelli deve darsi una svegliata, perché anche lui appare sinceramente in confusione: non può affermare a metà settimana che la squadra non ha problemi di tenuta atletica, che eventualmente si manifesterebbero alla terza gara settimanale, quando poi il campo fa vedere unici persone, si undici compreso il portiere che da un pezzo dorme sonni profondi, che arrivano sempre secondi sulla palla, che perdono sempre tutti i contrasti,che non riescono a creare una sola occasione da rete in tutta una partita. E dobbiamo ringraziare Pazzini che ha fatto un gol alla Gilardino e poi si è mangiato due reti fatte inciampando sul pallone come ai bei tempi di Firenze!! I Della Valle devono presentarsi nello spogliatoio e frustare ben bene la squadra!! Prandelli poi deve avere più coraggio con i giovani che ci sono e sono bravi e deve anche apportare qualche variazione agli schemi di gioco, perché quelli praticati attualmente non sorprendono più nessun allenatore avversario: tutti sanno che basta infoltire il centrocampo, raddoppiando sistematicamente sulle corsie laterali che la Fiorentina è bloccata in avanti e sanno anche che è sufficiente fare un po’ di cross in area che tanto Frey non esce, non dando così sicurezza al reparto, e quindi prima o poi il golletto lo portano a casa.
Per Mercoledì la vedo molto grigia!! Comunque sia, sempre forza viola.
Febbraio 14th, 2010 alle 10:52
Io il 1992/93 me lo ricordo bene. Potrei fermarmi anche qui, ci siamo già capiti!!!!STIAMO ATTENTI ALLE PROSSIME 2 PARTITE (LIVORNO E LAZIO)!!! C’e’ poco altro da dire. Saro’ a Monaco mercoledi’ ma sono consapevole che in questo momento la Champion è per noi fuori luogo, è quasi imbarazzante esserci. Non voglio essere catastrofico pero’ c’e’ veramente poco da salvare. Le cause? 1)Prandelli deve dare piu’ cattiveria ai giocatori 2) Corvino invece di fare il fenomeno acquistando per 6 milioni un ragazzino era meglio se comprava un centravanti vero al posto di Castillo 3) La scelta dell’autofinanziamento imposta da DV è stato il preludio a questa situazione (ed è solo l’inizio purtroppo) 4) I giocatori amanti della bella vita si concentrano solo su cio’ che da loro piu’ visibilità (le coppe). 5) I tifosi sono troppo buoni e invece di mettere striscioni di incoraggiamento o fare i fenomeni in radio potrebbero essere piu’ concreti e nel chiedere RISULTATI.
Febbraio 14th, 2010 alle 10:54
David,
francamente fatico a capire una parte del tuo ragionamento. Ora la colpa è di Mutu? Cioè, fammi capire, se invece di assumere le pillole dimagranti della mamma, si fosse semplicemente infortunato, a chi attribuiremmo ora la colpa dell’attuale situazione? Secondo te, se una squadra dipende essenzialmente da un solo giocatore e quel giocatore viene a mancare, la colpa è di quel giocatore o del resto della squadra che non è all’altezza? E di chi l’ha allestita?
La verità è che paghiamo a caro prezzo:
1) la scellerata campagna acquisti di questa estate
2) l’aver sopravvalutato certi giocatori, precocemente trattati come talenti prima ancora che lo dimostrassero sul campo
3) le presunte capacità demiurgiche del nostro DS, il quale è un bravo DS, ma nulla più di questo
4) la nostra presunzione, ossia il fatto di credere che i miracoli si ripetano tutti gli anni indipendentemente dagli investimenti
5) una certa cocciutaggine del nostro mister, il quale non è mai stato certo un campione del turn over, ma quest’anno ha certamente abusato di questo suo difetto.
Il resto è sfortuna, annata storta, passaggio a vuoto, chiamiamolo come volete. Tutte cose che possono capitare nel calcio e che si devono accettare serenamente, ma che si potevano anche prevenire con investimenti adeguati la scorsa estate.
Fin troppo facile ricordare che queste cose le avevamo dette a suo tempo. Lasciamo perdere le contestazioni, chi vuole il bene della Fiorentina le critiche le ha fatte a luglio e ad agosto, quando veniva regolarmente infamato. Oggi è fin troppo facile farlo, ma non serve. Serve invece rimanere vicini alla squadra e all’allenatore fino alla fine, comunque la si pensi. Mercoledì c’è un appuntamento da non sbagliare, ora serve assolutamente concentrazione e tranquillità nonostante il momento difficile. Tutto il resto può aspettare.
Febbraio 14th, 2010 alle 10:54
La soluzione migliore è che dopo la partita col Bayern,indipendentemente dal risultato,Prandelli indica una conferenza stampa in diretta TV e radio e ci spieghi chiaramente tutta la verità. Così ci mettiamo l’anima in pace e non stiamo più a roderci il fegato.I giocatori poi sono professionisti ben pagati e sono tenuti a fare BENE il loro lavoro comunque.Ne và anche della loro immagine.La gente ha il diritto di sapere……….
Febbraio 14th, 2010 alle 10:56
Secondo me il problema sta nel mercato di gennaio.
Secondo me l’errore è stato vendere dainelli, che quando stava bene era il titolare, e giocare adesso con le riserve di darione.
Da vendere era uno tra natali e kouldrop.
Poi la faccenda Prandelli inizia ad essere noisa, o si (magari perchè è il migliore) o no.
Basta anche con i discorsi la fiorentina resta ecc ecc perchè alla fine noi non abbiamo mai vinto niente ed i nostri campioni hanno vinto in altre squadre, vedi batistuta, rui costa, toldo e toni.
Febbraio 14th, 2010 alle 10:58
X FRANCO. mi sono emozionato a leggerti..
p.s. stai tranquillo che se finirà male, allo stadio saremo noi “gufi” che continueremo a sostenere la Viola..non certi gli adoratori Tod’s…
Febbraio 14th, 2010 alle 10:59
Cambiare cosa,Direttore? Io condivido in pieno la sua analisi,anche se la trovo priva di un accenno al “peccato originale-base” che è l’atteggiamento,assente da Firenze e…dalla Lega,della Proprietà. Questo,in quanto (è un mio parere e Lei non sa come vorrei sbagliarmi!)tale atteggiamento è legatissimo al futuro che ci si aspetta:leggi “cittadella viola e stadio” all’Osmannoro.Più che legittimo,visto che i Della Valle sono industriali,ma,di fatto,questo modo di fare ci è costato un sacco di punti.
Febbraio 14th, 2010 alle 11:01
mi permetto di dire che del futuro di Prandelli se ne dovrebbe parlare perchè sarebber meglio saperlo subito se dobbiamo programmare la prossima stagione con lui o senza di lui e di conseguenza organizzare il mercato in base al nuovo allenatore o con lui al timone. Aspettare troppo non mi pare tatticamente giusto per i bene della Fiorentina, visto che i colpi buoni si fanno in anticipo. Poi pieno rispetto per chi la pensa diversamente ma questo tira e molla non è salutare per la Fiorentina. Sono un po deluso perchè fino a qualche mese fa Cesare parlava di futuro a Firenze, di chiudere la carriera qui, di sogno da coltivare insieme. Un po’ di coerenza forse non guasterebbe. io ero perplesso anche dopo la sconfitta con la Roma, figuriamoci ora. La gara col Livorno secondo me è fondamentale più di quella di Monaco a meno che non si voglia fare come nel 1990 (chi segue la Fiorentina sul serio non ha bisogno di spiegazioni)
Febbraio 14th, 2010 alle 11:01
LA COLPA è DI PRANDELLI E LA SOCITA’ CHE FANNO STARE I GIOCATORI E I TIFOSI IN UN LIMBO DI INSICUREZZA, LA SOCIETA’ DEVE ENTRARE PESANTEMENTE E SISTEMARE LA FACCENDA PRANDELLI IMMEDIATAMENTE NON A PRIMAVERA ALTRIEMNTI SARà TARDI
Febbraio 14th, 2010 alle 11:02
C’ERAVAMO TANTO AMATI…
(ma la Società dove è?)
La quasi ex di turno è Prandelli ovviamente. In qualsiasi altra piazza il clima sarebbe stato irrespirabile e i giocatori e lo staff tecnico avrebbero avuto difficoltà dentro e fuori il campo. Arrabbiarsi è salutare, è un meccanismo di auto-difesa dell’essere umano e disinnescare o affogare nell’oblio sani istinti fa solo male al corpo e allo spirito. Questo non vuol dire che si debba ‘buttare tutto all’aria’ ma neanche ci può esser imposto il silenzio. Ci fu chiesto di CREDERE al PROGETTO di metter da parte ogni velleità ultras(fatto), di accettare le scelte societarie come un dogma(più o meno riuscito). L’addomesticamento ha riguardato anche stampa, radio e tv(più o meno compiuto) e i giornalisti non graditi alla società o son finiti sulla lista nera o non godono di ‘incontri preferenziali’ oppure addiritura emarginati perchè ritenuti scomodi come Olivero Beha o lo strano caso di Pippo Russo per non parlare di Sconcerti, ma lì forse forse i DV hanno pure ragione… Tutti ‘uniti’ per un sogno, ecco, amici cari di blog, dopo aver visto segnare Pippo Franco e il Pazzo mi son reso conto che ero dentro un’incubo. Giocatori con la testa già ad altre squadre, Prandelli CHE HA PERSO IL CONTROLLO DELLO SPOGLIATOIO, la Società che latita e si fa sentire aumentando la tensione solo in tempi e luoghi sbagliati(fucili puntati contro, dimmissioni ADV, cittadella, caso Cavandoli…) e per di più alla vigilia di partite importanti o di campagna acquisti. Oggettivamente la Fiorentina adesso è mezzo e non fine dei loro affari. Non si parla di giocatori, di farsi rispettare in Lega(arbitraggi e calendarizzazione) di prender posizione su Prandelli, hanno fatto comunicati talmente assurdi e su tutto, mentre invece quando serve ‘la voce del Padrone’ tutto tace?! Mah!?
L’hanno scorso per uno striscione sulle notti brave si sentirono offesi(ma servì alla squadra) oggi cosa dovrebbe fare un tifoso?!
Ci vuole più chiarezza sul futuro e per piacere risparmiateci le boiate sul progetto perchè nessuno sa cosa sia realmente e come o quando realizzarlo. L’unica cosa certa sono gli zeru tituli!
Arrabbiatissimi e saluti
m
Febbraio 14th, 2010 alle 11:02
Credo che la risposta a Castillo e Bonazzoli te l’abbia data il Pazzo ieri con il gol e quello che ha detto,se invece volete continuare a cercare scuse e colpevoli altrove,accomodatevi pure.Che Cesare sia un’ottimo allenatore non si discute,che abbia le sue fisse nemmeno.Avevamo Gila e Pazzini,ovvero i due attaccanti della nazionale e il secondo nemmeno giocava in amichevole o quasi.Quindi si spiega benissimo perchè Bonazzoli e poi Castillo.Chi sarebbe venuto,faccio un’esempio,Pozzi,sapendo di fare panchina ad oltranza???
Felipe.Sono 4 anni che i giornalisti vogliono un centrale,è arrivato ora si rimpiange Dainelli,sempre criticato.
Detto questo una stagione no capita,
Io voglio vedere oltre e gli acquisti in prospettiva mi piacciono molto.
Tornando a Cesare e la campagna acquisti.
Possiamo comprare anche 22 campioni tanto giocano sempre gli stessi,quindi rido quando mi parlano di rosa corta.Se va alla Juve, voglio capire come riuscirà a gestire lo spogliatoio.
Sia chiaro che per me deve rimanere,se ha motivazioni ma che ci si possa scagliare sui DV e Corvino e Prandelli sia intoccabile,inattaccabile no questo no.
Febbraio 14th, 2010 alle 11:05
Cercando di sbollire il piu possibile io dico che probabilmente è finito un cliclo e non capisco come mai le parole di DDV, dette dopo avere consegnato in mano al fallito di Ranieri 3 punti ,non abbiano messo il dubbio a voi giornalisti ….
“Prandelli rimane se dipende da noi”
secondo me era una frecciatina diretta a Prandelli del tipo se vuoi andare via dillo che non tanto non ti cacciamo .
Febbraio 14th, 2010 alle 11:05
A 3 GIORNI DA UNA PARTITA “STORICA” METTERSI A FARE POLEMICHE SAREBBE UN SUICIDIO, CREDO CHE DARE UN OCCHIO AL PASSATO AIUTI, LA STAGIONE CON IL BATI QUANDO VINCEMMO A WEMBLEY AVEVAMO UNA FIORENTINA PIU FORTE DI QUESTA, SICURAMENTE PIU MATURA E CON UN TECNICO CHE AVEVA ESPERIENZA DA VENDERE A PRANDELLI , MA NONOSTANTE CIO MI SEMBRA CHE IN CAMPIONATO STECCAMMO , OLTRE ALLA COPPA ITALIA, FORSE LA RIFLESSIONE DA FARE E CHE SEMPLICEMENTE NON SIAMO ATTREZZATI PER 3 FRONTI ,NE MENTALMENTE NE COME QUALITA/NUMERO DEI GIOCATORI ,DA QUALCHE PARTE SI PAGA DAZIO, COSA ACCADUTA A SQUADRE BEN PIU SOLIDE DI NOI.
DISCORSO A PARTE VA FATTO PER IL SIGNOR MUTU, NON CATALOGABILE COME “INFORTUNIO”,CI AVREBBE FATTO MOLTO COMODO E NON E DIFFICILE CREDERE CHE QUALCHE PUNTO IN PIU IN CAMPIONATO LO AVREMMO RACCATTATO.
NON SO I GIOCATORI, MA IO E HO LA BORSA PRONTA DA TRE GIORNI PER L’ ALLIANZ, SI VIVE DI SPERANZE E QUESTA LA VOGLIO GODERE FINCHE SI PUO.
SALUTI
Febbraio 14th, 2010 alle 11:07
Contestare non ha senso. Gufi, antigufi, maghi che avevano previsto tutto anni orsono, ma fatemi il piacere. Mercoledì c’è una partita importantissima e contestare tecnico, giocatori e società non ci aiuterà di certo a vincere a Monaco. Stiamo vicini alla squadra e comportiamoci da persone adulte, tanto che ci piaccia o meno, fino a giugno la squadra è questa, sperando che Mutu ritorni.
Febbraio 14th, 2010 alle 11:13
Mi dispiace ma a questo punto una piccolo analisi va fatta,troppi giocatori in questi anni ceduti molto rapidamente,Balzaretti,Liverani,Pazzini,Semioli,Dainelli……….sarà che Corvino e Prandelli non li abbiano capiti o spronati a dovere? Una società che mi sembra solo interessata a guadagnare con questa squadra,e che di amore per la FIORENTINA non ne abbia ma veda solo il dio denaro.
Ieri avrebbero dovuto far riposare Gilardino e company e rischiare di più con i nuovi arrivi ( non credo si sarebbe fatto peggio di quelo che abbiamo fatto) ma purtroppo a volte sembra che manchi il coraggio di intraprendere qualcosa…..
Speriamop che per monaco cambino atteggiamento,ma con la fortuna che abbiamo ultimamente non so,penso che dopo la partita di monaco noi tifosi o meglio chi prova veramente qualcosa per questa squadra debba dare un segnale forte,vi ricordate l’anno scorso dopo la contestazione come iniziò a funzionare bene la squadra.
Febbraio 14th, 2010 alle 11:21
Caro David, a questo punto occorre richiamare d’urgenza il Trap, che almeno con il suo 5-4-1 qualche pareggino, mal che vada lo porterebbe a casa !!
A Marassi è stato visto in tribuna Donadoni!!
I casi sono due, o è venuto a vedere la Fiorentina per poi prendere il posto di Prandelli oppure a vedere la Samp per sostituire Delneri, che verrà a Firenze !!
In ambedue i casi non ci resta che piangere !!!
Febbraio 14th, 2010 alle 11:28
Che la campagna acquisti sia stata insufficiente non occorre essere degli esperti per scoprirlo…….3 soli centrocampisti di ruolo, di cui uno sapevamo che avrebbe fatto solo 1/3 del campionato e un unica punta vera ( Castillo non lo considero neanche un giocatore di serie A….) non potevano certo essere una garanzia per giocare su tre fronti ( ricordo a tutti che a noi il “campionato” è iniziato a ferragosto)!! La domanda da farsi è…dato che tutti se ne sono resi conto perchè la società ha fatto quelle scelte in estate?
Si parlava di autofinanziamento, tesoretto e amenità varie…..personalmente credo che alla base di tutto ci sia in realtà la fine di un ciclo dopo 4 anni di successi ,non sufficientemente riconosciuti nè dalla stampa nè dalla tifoseria…..
I segnali erano chiari fin da questa estate con la campagna acquisti, è proseguita con le dimissione del nostro presidente ADV ed è culminata con la campagna acquisti di Gennaio!
E’ iniziato un nuovo ciclo fatto di giovani molto promettenti ( Babacar, Liajic, Acosty, Carraro, Kerrison, etc..) da affiancare ad altri giovani che in questi 4 anni sono arrivati a maturazione completa ( Montolivo, Pasqual, De Silvestri, Jovetic, Felipe)…il risultato è un campionato di sofferenza e una Champions e Coppa Italia da dedicare ai Senatori della squadra( Mutu, Gilardino, Donadel, Gamberini, Koldrup, Zanetti, etc) e mi sa tanto al nostro Allenatore……molti di primi lasceranno la squadra a fine Campionato….e temo anche il Nostro allenatore! Le sirene della Nazionale sono troppo forti da poter resistere per un Allenatore e una Squadra che ha avuto grandi estimatori fuori dalle rive dell’Arno e ben pochi ( soprattutto la squadra!!) in città!! A Dicembre parlavamo di scudetto ( Ciuffi docet!!) adesso parliamo di retrocessione e critichiamo il Mister e la squadra ( e ci vuole VERAMENTE CORAGGIO!!)……ammettiamolo siamo una città “provinciale” e non riusciamo ad avere un “giusto” equilibrio!
Ora che la squadra e il Mister hanno più bisogno di pacche sulle spalle e VERO TIFO ad ogni domenica…..a Firenze già cominciano le solite “chiacchiere” che servono solo a deprimere ulteriormente la squadra! ( se non ci diamo una calmata rischiamo un altro 1992/93…..)
Se un ciclo è finito ( come io credo) e un nuovo inizia, per noi tifosi non deve cambiare niente…….noi abbiamo un SOLO dovere TIFARE SEMPRE FIORENTINA……soprattutto quando le cose vanno male come adesso!
Ciao a tutti
Febbraio 14th, 2010 alle 11:46
Prandelli ha gia’ comunicato a chi di dovere che se ne andra’ a fine stagione.Avra’ sicuramente i suoi buoni motivi , non sto a sindacare , ma HA IL DOVERE di salvare sta squadra che di giocatori con gli attributi ne ha ben pochi ( cristiano fai in fretta per favore )e forse l’unico che li aveva d’acciaio se li e’ mangiati insieme alle pasticche…David altro che silenzio fin dopo monaco…CHIAREZZA subito cosi’ ci si mette l’animo in pace..tutti si tranquillizzano e ci salviamo facile…Senza tranquillita’ il comportamento della squadra sara’ schizzofrenico sempre ( grande partita con la roma…orribile a genova ..vedrete ordinati a monaco ris 0-1 classico…) ma col risultato di zero punti SEMPRE…ps ero uno di quelli che pronosticavano il secondo posto…faccia ammenda e mi scusa di aver sopravvalutato questa societa’!!!
Febbraio 14th, 2010 alle 11:48
Ora siete tutti bravi, tutti tecnici, tutti direttori sportivi, le critiche servono a poco e son quelle che hanno sempre svolto una parte determinante nei periodi brutti della squadra. Credo che se tutti si facesse più il tifo e si dicesse meno bischerate, le cose andrebbero meglio.
Febbraio 14th, 2010 alle 11:48
complimenti,ora sono tutti scarsi,prandelli,corvino,il mercato d’èstate,rimpiangiamo dainelli quando tutto lo stadio rumoreggiava subitio per un suo lancione rimpiangiamo osvaldo,pazzini semioli.
secondo me lo sbaglio più grande è stato mandar via Nicodemo 6 anni fa oggi ci faceva molto comodo. a firenze siamo ridicoli.
Febbraio 14th, 2010 alle 11:49
X Maurizio
una precisazione, non solo con i Pontello, abbiamo lottato per lo scudetto anche la stagione con il Trap, abbiamo girato campioni d’inverno e finito terzi grazie ad Edmundo al carnevale di Rio e al Bati che si infortunò nella partita col Milan e stette diverse partite fuori.
Alessandro
Febbraio 14th, 2010 alle 11:50
allora qui ora il buonismo è finito
il peccato originale è avere dato via tutti i giocatori boni o meglio di quelli che ci s’ha:
dainelli in primis (il capitano a gennaio è come tirassi una mazzata nei coglioni)
maggio (peggio di santana o comotto??????)
pazzini (ca..o meglio castillo di lui)
alla fiorentina, partendo dalla primavera, si credono già arrivati, già campioni pur non avendo vinto nulla e non essendo neanche arrivati a una finale.
possibile che tutte le volte che si trova l’empoli al viareggio si va fori?????
ma la vedete la roma?????
come esultano
avete mai visto la fiorentina esultare così
io no. MAI. non si sentono addosso la maglia
e poi gamberini dai non è proponibile che uno stopper si faccia male sempre.
da che mondo e mondo gli stopper fanno male agli avversari. commento: palle mosce
prandelli: s’è fatto dare del bastardo da pazzini. semioli c’ha fatto gol e ha mimato parole parole parole. il che non è che mia ha fatto pensare a mina!!!!
come dice agroppi la fiorentina ha fatto a meno di allenatori che ne hanno costruito la storia quindi ora come ora grazie e arrivederci. lo vedete che non ci crede più neanche lui
non si può dire che la fiorentina ha già fatto il suo in champions dopo una gara schifosa come a genova come a palermo ecc ecc perchè è lì che devi motivare che devi tirare su il morale.
cazzo ma è pur sempre un ottavo di finale di champions o no??????????
quanti ce ne sono capitate nella nostra storia e lui mi viene a dire che s’è già fatto il nostro:: ooooooooooohhhhhhhhhhhh
DOVE E’ LA SOCIETA’?????????????
scusate lo sfogo e david scusa il turpiloquio ma ieri è stata la goccia e mercoledi vado a monaco.
una buona domenica a tutti
forza maglia viola
Febbraio 14th, 2010 alle 11:50
-“Gente !c’è i’catino pieno pieno…”
-“Allora buttiamo via l’acqua…”
-“Ohh! ma icchè vu fate ? c’è il bambino dentro!!”
-“C’importa una sega !…vai, butta aleee!”
Febbraio 14th, 2010 alle 11:53
L’unica cosa che Prandelli non è mai riuscito a dare a questa squadra è la voglia e la forza mentale di lottare dal primo all’ultimo minuto in ogni partita. E’ sempre la stessa storia, giocatori che entrano in campo (soprattuto in trasferta) a palle mosce, e appena prendono un gol si deprimono, si impauriscono e non riescono nemmeno a provare lontanemente a ribaltare la partita (l’unica volta che è successo fu proprio a genova con il genoa, quando per una rarissima congiunzione astrale mutu mancò poco che camminasse anche sulle acque…).
Poi vendere dainelli quest’anno ( non che sia un fenomeno ma giocava decentemente e dava sicurezza al reparto) è tafazzismo allo stato puro…
Poi non sono tanto d’accordo di aspettare a far giocare i giovani con la scusa che si rischia di bruciarli, per me (ma ne capisco sicuramente meno di Prandelli) è vero proprio il contrario: più giocano e più acquistano esperienza e responsabilità.
Se sbagliano qualche partita pazienza, tanto i “vecchi” non mi sembrano dare risultati migliori. Allora in inghilterra sono tutti incoscenti a farli giocare a 17 anni?
poi vuoi mettere l’entusiasmo? A forza di falli stare tra panchina e tribuna si intristiscono giorno dopo giorno e quando è il momento di giocare sentono troppa responsabilità.
Comunque ora come non mai è il momento di stare vicino alla squadra, anche se sia prandelli che corvo dovrebbero cominciare ad accettare serenamente qualche critica.
Febbraio 14th, 2010 alle 11:54
scrivo di botto senza leggere i commenti che precedono! ma quale contestazione?? è una pazzia solo pensarlo. e badate io sono una cosidetta CI perchè ho criticato la campagna acquisti e non sono mai troppo morbido con il gioco ed i risultati della fiorentina. ANZI SONO SEMPRE SEVERO PER AMORE OVVIAMENTE. MA PENSARE AD UNA CONTESTAZIONE è INIMMAGINABILE, INSPIEGABILE, ASSURDO E SENZA NESSUNA SPIEGAZIONE.. DOPO TANTE VITTORIE E PIAZZAMENTI E’ NORMALE UNA FLESSIONE. ALLO STADIO SEMPRE CORI A FAVORE SPECIALMENTE PER PRANDELLI. ADESSO CHI PENSA AD UNA CONTESTAZIONE è DAVVERO UNA CHECCA ISTERICA (LASCIAMELO SCRIVERE DAVID). fORZA VIOLA, GRAZIE PRANDELLI! SEMPRE!
Febbraio 14th, 2010 alle 11:56
Ottimo intervento di Pestuggia ieri sera.
Vuoi vedere che pagherà l’anello debole ?
Mutu va sopportato anche se passeggia per due mesi di fila in campo. Gila idem.
Il giovane no. se sbaglia partita va in panca (nonostante abbia dimostrato di essere in grado di risolvere le partite)
Queste sono le fisse che non sopporto di Cesare. Va avanti fino alla nausea, come sulla questione Vargas.
Non dobbiamo più dare riferimenti davanti?
Bene, abbi il coraggio, caro Cesare di mettere Gilardino in panca poichè non regge un pallone e metti in campo gente fresca di testa e di gambe, anche se si chiamano Jovetic e Liajic, hanno vent’anni e ti costringono a cambiare gioco.
….tanto arrivare noni anzichè undicesimi non ci cambierà la vita.
Febbraio 14th, 2010 alle 11:57
qualcuno mi può spiegare cosa c’ha veramente la Fiorentina?
si è detto stanchezza, acquisti, troppe partite.. ma anche il Milan c’ha la coppa dei Campioni e ha giocato partite in coppa Italia eppure è lassù.
leggo e sento in radio che per consolarci ripetiamo sempre che siamo una delle poche squadre che lotta su 3 fronti.. ma è veramente così?
in champions credo che nemmeno Ciuffi in un momento di massimo esaltazione possa pensare che stiamo “lottando” per la champions (nel senso che la viola possa arrivare in fondo), considerando anche con che squadrone dovranno giocare da mercoledi.
in coppa Italia, soprattutto vedendo come gioca in queste partite, mi sembra del tutto improbabile che la Fiorentina passi contro una squadra come l’Inter.
in campionato mi sembra, purtroppo, che la Fiorentina stia più lottando per la salvezza che per il quarto posto..
quindi il consolarci con il fatto della lotta su 3 fronti vuol dire mettersi le mani davanti agli occhi e non vedere la realtà.
da tifoso mi prende veramente il magone nel dover, non criticare, ma constatare la semplice realtà.
se qualcuno sà dirmi quale è il problema VERO della Fiorentina di questo mese da dimenticare me lo dica perché non riesco a capirlo.
Forza viola sempre e cmq sperando che questa serie negativa finisca.
Febbraio 14th, 2010 alle 11:57
Ma se un DS da alcuni anni mette a disposizione dell’allenatore giocatori da lui non graditi, in quanto giovani promesse o giovani e basta, come potevamo evitare di arrivare al punto in cui siamo oggi ? Con il calcio di ogi una rosa di 14/15 giocatori ”fedelissimi” non ti consente di affrontare campionato, coppa campioni e coppa italia in maiera dignitosa. Lo dico da settembre, ora mi chiedo come abbiano fatto a non prevederlo i nostri acuti dirigenti ????? Decidi di non fare calciomercato a luglio, ok. Ti aspetti che a gennaio arrivino 3 acquisti ”sicuri”. E invece di comprare gente di rendimento e da subito inseribile in squadra, si comprano giocatori fermi da mesi (felipe..) o giovani promesse (liajic, keirrison..). Troppi errori, troppe scelte sbagliate. Io ancora devo capire perchè non si è potuto trattenere Dainelli almeno fino a giugno ?
Per opporsi alla cessione di MUTU, Prandelli minacciò le dimissioni due anni fa, perchè adesso non ha fatto la stessa cosa per Dainelli ?
Febbraio 14th, 2010 alle 11:58
scusa david, ma li vogliamo fare un po’ di conti? è vero che il mercato estivo 2008 era stato onerosissimo, ma da gen 09 a gen 10 direi che la proprietà si sia rifatta con gli interessi: infatti dalle cessioni di pazzini, osvaldo, melo, semioli, kuz e dainelli, a dir poco 56 milioni di euro sono rientrati, mentre per la compr di bolatti, marchionni, zanetti e ljiajic sono usciti solo 16 mln = plus 40 mln!!! aggiungiamo a questi i soldi del superamento dei preliminari e del girone vinto (con ben 5 vittorie e entrata trionfale negli ottavi) di champions…voglio dire, non mi pare si siano rovinati, ok???
Febbraio 14th, 2010 alle 12:02
però via,nel secondo tempo non abbiamo subito gol.un bel passo avanti ,no?
Febbraio 14th, 2010 alle 12:03
La partita fondamentale è Domenica, non Mercoledì….
E se Mercoledì si fa una grande prestazione mi incavolo ancora di più… quindi… facciano loro.
Di chi sono le colpe non mi interessa; che la risolvano loro la cosa… fare 10 punti prima possibile e giocarsi tutto con l’Inter in Coppa Italia; questi sono gli unici obbiettivi rimasti nella stagione. Se il Mister non è d’accordo, tante graze, saluti, e Ulivieri fino a fine stagione. Poi Allegri o Delio Rossi.
Febbraio 14th, 2010 alle 12:05
…e diciamo anche che, sub aspetto tecnico, il merc gennaio 09 non era stato fenomenale (il solo bonazzoli – che cmq ora rimpiango – in luogo di pazzini e osvaldo come punte di riserva, poi mutu si fece male e restò solo gila) ma il merc genn 10 è stato fallimentare: abbiam preso, in prestito, la riserva della difesa dell’udinese ed uno sconosciuto attacc di riservissima del barcellona; poi abbiam preso la compropr del gringo, buon giocatore, ma non un fenomeno e pure arrugginito, l’unico buono è ljiajic, ma avevamo già jovetic come folletto. si sono lasciati andare castillo dopo che cmq aveva legato col gruppo, ma surtout dainelli e jorgensen, che rappresentavano la continuità del viaggio prandelliano, oltre ad aver disputato, il primo, la miglior stagione in viola ed essere il secondo uomo buono per le serate di coppa con la sua grande esperienza (v. gol a liverpool)…ma già, qui non si fanno prigionieri! basta che uno chieda di andar via che subito lo accontentano! NON COSI’ FANNO LE GRANDI SQUADRE, COSI’ FA IL VARESE IN C1!!!!! i giocatori bisogna convincerli a restare, se si hanno ambizioni.
Febbraio 14th, 2010 alle 12:08
Io ho vissuto il 1993 e lo ammetto: comincio ad avere paura..
Febbraio 14th, 2010 alle 12:09
il VERO PECCATO ORIGINALE (o meglio in corsa) E’ L’ASSENZA DI UN PRESIDENTE, che faccia il presidente.
Ma i DDV che cavolo fanno? Aspettano la cittadella? Spero che Renzi e magistratura si sbrighino a levarglim ogni alibi e poi si vedrà le loro vere intenzioni.
Febbraio 14th, 2010 alle 12:12
Ciao David, da ascoltatore varie radio, e quotidianamente del pentasport ti chiedo cosa “rispondi” a chi accusa radioblù ed altre radio di ricevere da un partito che ha la maggioranza a Firenze dei denari sottobanco per fare intervistare i propri esponenti su questioni importanti.
Ripeto non è una polemica ma una domanda da chi ascolta anche altre radio ed ha sentito queste dichiarazioni rimanendo ingenuamente molto sbalordito.
un saluto
Fabio
RISPOSTA
La risposta è molto semplice: noi non facciamo interviste ai politici normalmente e se le facciamo per questioni calcistiche ovviamente non prendiamo un soldo.
Chi dice queste cose è un povero demente ignorante che merita di essere contrastato in altre sedi piuttosto che su un blog, ciao
David
Febbraio 14th, 2010 alle 12:13
Oh Cane Sciorto, oh che ti sei sciolto per davvero o qualcuno ti ha messo guinzaglio e musaruola?Come rispondi ai fatti?Allora arriviamo sempre quarti e vinciamo la Champions? Son quelli come te che purtroppo illudono le piazze insultando gli altri e proponendo bbia al vento.
Febbraio 14th, 2010 alle 12:14
il primo peccato originale è la CATTIVA GESTIONE DELLA ROSA, da cui consegue la campagna cessioni del gennaio 2009, quella estiva e l’ultima campagna acquisti invernale.
Febbraio 14th, 2010 alle 12:15
Ragazzi siamo a tre giorni dalla partita dell’anno e siamo in corsa per vincere una Coppa Nazionale.
Qui c’è una squadra aggrappata con le unghie che sta per cadere nel precipizio.
Lanciamogli una corda invece che dargli una calcagnata sulle mani.
Poi a luglio si ripartirà , come meglio potremo, e sopratutto con la mente sgombra.
Ora, siccome però io rispetto tutti, e vedo che francamente la marea dello scontento e “dell’io lo dicevo questa estate” sta montando paurosamente (non sto a dire se a torto o a ragione), vorrei sapere dov’è finito quel deficente, no mi correggo, quell’intelligentone del “filosofo” che questa estate a coloro che nutrivano qualche dubbio sulla squadra,sulla campagna acquisti e sulla società dava di tifoso spazzatura da eliminare ad ogni costo.
Distinti saluti.
Febbraio 14th, 2010 alle 12:16
Siamo messi proprio male. Io sono sempre stato critico nei confronti della campagna acquisti estiva, e per questo mi sono preso di checca isterica dai Guardiani della Rivoluzione, i tanti, troppi maestri del “tutto va bene madama la marchesa”, convinti che la differenza la faccia l’ottimismo dei tifosi e non il tasso tecnico dei giocatori. Ho apprezzato le mosse di quella di gennaio, auspicando solo non fosse ormai troppo tardi. Ma forse era troppi tardi. Del resto, entrare in corsa in una squadra in crisi (in crisi, sì, in CRISI. Cominciamo a chiamare le cose con il loro nome, per favore) non è facile per nessuno.
Ma confesso che nemmeno io, pur pessimista, pensavo di vedere la Fiorentina così in basso in classifica, così inesistente nel gioco, nelle gambe, nelle idee. Chi decide e programma, preso più che altro dai suoi investimenti immobiliari, ha scelto di fare una scommessa rischiosa all’insegna della minima spesa-massima resa. Ha funzionato, anche bene, qualche mese. Peccato la stagione non finisca a dicembre! Poi, il patacrack. Zanetti ha giocato la sua consueta media di gare a stagione (ma perché doveva andare diversamente?), Mutu ne ha combinate più di Carlo in Francia, gli infortuni ci hanno massacrato (ma vanno messi nel conto: che dovrebbero dire i Gobbi?). Risultato: la scommessa è perduta, ora si può dire. Ora siamo al “salviamo il salvabile”. Altro che 4° posto.
Ma sono arrabbiato anche con Prandelli, a questo punto. Il giochino del “ne parliamo a primavera” oggettivamente non fa che aumentare l’incertezza e la confusione, e lui questo deve capirlo. La squadra non risponde, è fuori controllo e chi ha giocato, anche in seconda categoria, sa che succede sempre quando i giocatori sentono, sanno, che chi li guida forse non resterà. Ora anche lui ha il DOVERE di fare chiarezza. Non condivide più il progetto? Il progetto è cambiato a tal punto che lui non ci vuole più stare? Legittimo, addirittura condivisibile. Ma lo dica. Lo dica.
Febbraio 14th, 2010 alle 12:21
Buon giorno a tutti
Secondo il mio punto di vista la società dovrebbe fare un pò di chiarezza su tutte le voci che circolano insistentemente.
Basta con i discorsi su Prandelli : rimane va via ……basta con le chiacchiere sui giocatori quello se ne va quello rimane ….in parole povere la premiata ditta Della Valle è praticamente assente
Corvino tace e Prandelli lo vediamo è molto nervoso e chi ci rimette i tifosi come me ed altri che non hanno mai abbandonato la nostra Fiorentina e che ora sono veramente stufi di essere presi in giro ve lo dice uno che tifa viola da oltre 50 anni e che si e rotto di soffrire.
I signori che comandano sulla nostra squadra devono avere più rispetto e mettere a tacere tutte queste chiacchiere insulse che danneggiano solo noi.
Grazie e ciao a tutti e forza viols
Febbraio 14th, 2010 alle 12:22
il problema e’ che si gioca sempre allo stesso modo , siamo prevedibili
tiriamo poco e male da fuori , arriviamo lentamete sulle fasce, per crossare si stoppa sempre la palla e siamo cstantemete anticipati , insomma facciamo pena …
chi deve gestire il gioco ??
corvino?? ragazzi la samp ha vinto con molti giocatori scartati da prandelli ,
apriamo gli occhi tutti vogliamo bene a questa persona ma mi sembra che come tecnico a firenze abbia fatto il suo tempo , non so onestamente se ci siamo attriti ,divergenze, malumori o che in testa ci siano altre sirene (nazionale ,juve o cosa )ma
se si perde a monaco ( e ci sta )
e con il livorno non si fa i 3 punti
son dolori ha ragione guetta ,
forza viola
Febbraio 14th, 2010 alle 12:26
Cia David,
vorrei dire solo che ci sono state una serie di sfortune concomitanti:
– mutu
– kuz, daino, pazzo, jorgensen che sono voluti andare via
– zanetti rotto
– gambero a intermittenza
io spero che prandelli rimanga molti anni, in questi anni è normale che ci saranno 3i e 4i posti ma ci saranno annate che negative, è normale. rinnovo al più presto e con serenità avanti in primavera puntando alla uefa.
cicco
Febbraio 14th, 2010 alle 12:33
Mi duole moltissimo criticare una società che finora ha operato sempre molto bene, portando la Viola 4 anni di fila in Champions (poi ci sono state le note vicende a privarcene).
però ammetto che quest’anno degli errori, gravi, sono stati commessi.
1) Sono anni che Prandelli chiede con forza un Centrale vero, avendo in Dainelli un solido giocatore di rendimento, e nel miglior Gamberini in nazionale. Il miglior Gamberini quest’anno non c’è, anche per sfortuna; Dainelli era la colonna della difesa, e venderlo per un panchinaro (seppur di prospettiva) dell’Udinese (spesso al 4ultimo posto) è stata una grave scelta. Grave perché la 4 champions della Viola sono state costruite più su di una difesa di ferro che su di un attacco atomico.
2) In mezzo abbiamo finalmente il Montolivo che sognavamo. Ma Affidarsi del tutto a Zanetti (ottimo) ma perennemente rotto è stata un’altra mancanza che una società molto attenta alla programmazione come la Viola non si poteva permettere
3) Gilardino è un grande. Ma avere alle spalle un giocatore importante, vista anche la Champions, era il minimo. Essendo sul mercato un Crespo, è stato un’altro errore enorme non portarlo a Firenze, perchè era il sostituito ideale e poteva consentire, in certe partite, di aver anche un uomo d’area in più per “sfondare al centro”.
4) credo che alla lunga anche la dipartita di Andrea della Valla dal suo vero ruolo abbia cmq contribuito a rendere fumosa la prospettiva societaria, e Prandelli di sicuro avrà ascoltato altre sirene, a strisce bianconere, temo.
Insomma, io continuo a ringraziare questa società, perchè ci ha permesso di vivere 4 anni fantastici. Però quest’anno devono aver l’onestà di ammettere degli errori, gravi, e cercare di ripararli per davvero. C’è anche malasorte, ma stavolta, ahimé, non solo… da giornalista (anche se non principalmente di calcio) è giusto ammetterlo.
Febbraio 14th, 2010 alle 12:36
D’accordissimo con il commento n.50.
E’ dal giorno della cessione di Dainelli che lo ripeto..è stata fatta una sciocchezza colossale, cambiare un centrale capitano della squadra a metà stagione.
Guarda che sono 3 anni che sbagliamo a vendere giocatori: Liverani, Balzaretti, Maggio, Semioli, Pazzini, Pazienza, Kuz, Osvaldo….più o meno tutti giocano titolari in squadre davanti a noi.
Prandelli vuole solo 13-14 giocatori buoni..punto e basta: che senso ha avuto vendere un giovane centravanti per4 poi doverne comprare 3 e tutti scarsi? Che senso ha tenere Santana e dare via Semioli? A mio avviso da parte della maggior parte dei giornalisti c’è una adorazione in condizionata di Prandelli allenatore. Come uomo è fantastico, come allenatore non mi sembra che non commetta errori, anzi tutt’altro. Chi è che insulta Pazzini è in mae fede, si è comportato da signore, io al suo posto avrei esultato molto di più….è stato mandato via a furor di popolo
Febbraio 14th, 2010 alle 12:38
La nostra capacità di criticare tutto e tutti è il più grande pregio di Firenze, ma è anche il suo peggior difetto.
Dopo un po’ di tempo non si salva nessuno e Prandelli, Corvino ed i Della Valle lo stanno capendo a proprie spese.
Intanto Della Valle si è dimesso, se non ve lo ricordate, e Corvino e Prandelli stanno guardandosi intorno e si stanno chiedendo se sia il caso di continuare a rimanere qui.
Questi sono i fatti, il resto sono chiacchiere.!!
Trovate voi un petroliere arabo con i soldi disposto a buttare nella mischia 50 milioni di euro tutti gli anni, disposto a combattere con un sistema impari per risorse e peso politico, dove l’arroganza e la furbizia sono valori più importanti del lavoro e dell’onestà !
Quando ieri sera ho visto Pazzini rivolgere al nostro allenatore quell’infame parola “bastardo”, mi sono ricordato di quel pomeriggio di novembre, di quel minuto di raccoglimento e di silenzio, e mi sono detto, un’altra volta di più,
che la superficialità e l’incompetenza di tante persone che pontificano e denigrano tutto e tutti, che adesso dicono “io l’avevo detto” “io lo sapevo che finiva così” fanno parte di quella Firenze in cui io non mi riconosco, al cui coro non mi unirò mai.
Si può discutere, ma non denigrare, si può criticare ma non offendere.
Febbraio 14th, 2010 alle 12:39
Quest’ anno va male, è un annata storta.
Meglio una sbagliata su 5 che il contrario, come ci è sempre capitato nella nostra storia.
Non si è rotto niente e Mercoledi faremo una grande gara ed un grande risultato.
Marco
Febbraio 14th, 2010 alle 12:40
X il giardiniere POST 54 !
fantastico , per me hai ragione in pieno e oltretutto mi hai fatto sbucciare dalle risate .
Onore a te e a tutti quelli che vanno a Monaco!!!
io non ce l’ho fatta a trovare il biglietto.
SOLO LA MAGLIA
Febbraio 14th, 2010 alle 12:41
certo che un buon risultato a Monaco cambierebbe di nuovo le carte in
tavola.
Credo si debba dare una ultima possibilità ai nostri eroi prima di emettere dei giudizi definitivi.
Il pallone è rotondo,ruzzola,rimbalza…
speriamo nella buena suerte…
Alè viola.
Febbraio 14th, 2010 alle 12:42
Ciao david, a parte i soliti complimenti per i tuoi articoli, e’ la prima volta che lascio un commento , ma oggi mi sento veramente giu’ di morale e ho voglia di parlare con altri amici viola , della situazione oramai insostenibile della nostra amata squadra; quando vieni deluso da un grande amore e’ giusto che la rabbia esca, come ho visto in molti messaggi, perche’ siamo stati illusi dalla societa’ dal direttore e da altri che il progetto fiorentina era arrivare a essere sempre e dico sempre nei piani alti della classifica , era sempre investire per dare forza al progetto viola, era stare con la squadra sempre e mai abbandonarla con le proprie figure carismatiche….e invece pessimi investimenti a breve termine, scomparsa totale dei della valle( troppo permalosi per il mondo del calcio)squadra in confusione totale …mister in preda a chissa quali pensieri….e i tifosi? e chi ama questa squadra alla follia? ai loro sogni? alle loro speranze? tristezza e un senso di vuoto ( sempre calcisticamente parlando) e la paura di ripartire nuovamente da zero pur sapendo di esserre arrivati a poco anzi pochissimo dall’olimpo del calcio……Scusate il mio sfogo….al mio piu’ grande amore ……..la Fiorentina…e tutti voi un caloroso abbraccio………Luca
Febbraio 14th, 2010 alle 12:42
Caro David!
Purtroppo le mie preoccupazioni si sono rilevate veritiere, vengo ad elencarle:
1 Per me Corvino (nonostante sia un numero uno)è un IPERATTIVO,
non si possono sfaldare squadre ogni sei mesi (primavera compresa), andrà a finire che i giocatori stessi si sentiranno sempre sul piede di partenza!
2 Quello che rimarco da circa due anni è la campagna acquisti improntata solo su stranieri!!!!!!!!! ( i vari Giuseppe Rossi, Floccari eccc.. non erano alla nostra portata?)Vedi tra Santana e Semioli chi hanno preferito! PER NON PARLARE DEL NOSTRO CAPITANO!!!
3 Il nostro allenatore, nonostante sia bravissimo ha le sue fisse: PAZZINI non l’ha mai visto, ricordo che appena arrivò gli fu preso Bojinov (anche se era l’epoca Lucchesi) poi Toni e una volta andato via quest’ultimo, sovente gli veniva preferito Vieri (permettetemi ma questo è il colmo!)e come se non bastasse lo scorso anno veniva addirittura privilegiato Osvaldo!
A noi tifosi non ci è mai stato permesso vederlo assieme al Gila tranne che in occasione del gol fatto all’odiosa!
4 NON VI SIETE ACCORTI CHE DA QUANDO IL NOSTRO CAPITANO DAINO NO C’E’ PIU’ PRENDIAMO CATERVE DI GOAL?
NON VE NE ACCORGETE GRAZIE AI PRIMI PIANI DELLA TV CHE NON ABBIAMO PIù UNA GUIDA IN DIFESA, UNO PRONTO A RICHIAMARE I COMPAGNI ALL’ATTENZIONE NEI MOMENTI DI DIFFICOLTA’ SOPRATTUTTO QUANDO GLI AVVERSARI BATTONO GLI ANGOLI? L’ESPRESSIONE DI FREY QUANDO PRENDIAMO GOAL è LAMPANTE!!!!
E POI………..E SE IL DAINO FOSSE STATO(INSIEME A MARTIN) UNO CHE TENEVA UNITO LO SPOGLIATOIO??????
RAGAZZI IO HO QUESTA SENSAZIONE!!!
5 Secondo me nessuno vuol venire a fare la riserva di Gilardino perchè in una stagione fatta di circa 50/60 impegni è grassa se giocherà una partita intera!
6 Puntare sui giovani va bene, ma un po’ anche sugli italiani!!!! In under 21 non abbiamo nessuno!
CIAO A TUTTI E DITEMI QUELLO CHE PENSATE RIGUARDO ALLE MIE ESTERNAZIONI!!
Febbraio 14th, 2010 alle 12:44
Dopo la partita col bologna, venendo via dallo stadio ebbe una discussione con un mio amico perchè ero convinto che non si potesse continuare a pensare alla Champion altrimenti in campionato avremmo fatto una brutta fina. Sono ancora più convinto di questo. A parte gli infortuni e soprattutto Mutu, qui scivoliamo sempre più giù, ocorre pensare al campionato prima che sia troppo tardi!!!
Febbraio 14th, 2010 alle 12:51
Allora, cominciamo dal Titolo: salviamoci il prima possibile.
Ma perché creare questa apprensione? Secondo te rischiamo veramente di essere risucchiati così a fondo quando una settimana fa esatta abbiamo surclassato una formazione che stà lottando per lo scudetto?
Entrando più nel merito mi preme sottolineare che la campagna estiva ci ha visto acquistare De Silvestri e Marchionni, con uno Zanetti che ci ha permesso di passare i preliminari di Champions…e quindi non mi sembra un mercato proprio da buttare. Mentre quello che dici su Mutu e Prandelli lo condivido in pieno aggiungendo, oltretutto, molte responsabilità allo stesso Cesare per non aver espressamente richiesto (o forse ottenuto?) un vice Gilardino degno del ruolo che stà assumendo la Fiorentina in questo periodo.
L’ultima cosa che contesto è che, per i toni da sentenza, aspettavo almeno dopo Monaco.
Comunque Mutu è veramente da pedate nel culo…
Marco CECINA
Febbraio 14th, 2010 alle 12:51
Colpa della società? Colpa di Corvino? Sono andati via giocatori che Prandelli non vedeva e non faceva giocare. Sono arrivati alcuni dei suoi pallini. Abbiamo rifatto il suo Parma. Ha un peso maggiore degli altri allenatori, questo comporta molti onori ma anche molte responsabilità.
Tutti sbagliano, ma, visto che siamo tutti d’accordo, negli anni buoni i meriti erano di Prandelli, negli anni storti, come sembra delinearsi questo, quando le cose non vanno bene e (speriamo di no!!,) dovessero andar peggio, vedi figuraccia in Champions, fuori in coppa Italia e fuori dall’Europa in campionato, la colpa sarà solo di PRANDELLI e della sua gestione tecnica!
E, da ultimo, contestare, se ci sono i motivi, non è da checche ma da tifosi passionali. Checche, secondo me, sono quelle che si piegano sempre e ci si divertono anche!!!
Febbraio 14th, 2010 alle 12:52
grazie david per la risposta, ma non arrabbiarti con me perchè come anticipato riporto frasi sentite in radio.
Pensiamo a raggiungere la uefa!!!
RISPOSTA
Ma non mi arrabbio con te, sono quasi tre anni che mi sono mosso per far valere le mie ragioni attraverso la giustizia, che in Italia è molto lenta, ciao
David
Febbraio 14th, 2010 alle 12:54
ma n on eravate quello con i maggiore budget da spendere,m quelli che rappresentavano il futuro del calcio onesto… la verita’ è che se non vi vendevate a moggi sareste gia’ retrocessi nel 2006 e pensare che vi hanno fatto anche saltare un anno di B guarda caso in quell’anno si saliva in a anche con il 6 posto (il vostro)… a proposito caro sig. Guetta il 29 giugno lei a radioblu disse che non si sarebbe tagliato le vene per il fatto che il Napoli aveva soffiato Campagnaro all fiorentina…. ed un suo ospite “giornalista” ribadi’ “…tanto arriviamo con 20 punti in piu’ del napoli…” … beh penso che ora visti i 7 punti in meno (per ora) fareste bene a tenervi lontano dalle lame, la tentazione di farvi del male potrebbe essere tanta…
Coraggio vi salverete… mi scusi ma ora devo andare c’è l’Europa che aspetta gli Azzurri…. FORZA NAPOLI !!!!!!
Febbraio 14th, 2010 alle 12:55
ciao David e ciao a tutti
volevo dire una cosa che ho sulla lingua da troppo tempo
quest’anno è l’inizio di un ridimenzionamento iniziato questa estate con la mitica frase degli zero euri e dell’autofinanziamento, ebbene la fiorentina da sola va poco lontano, senza una proprietà forte dietro non va molto lontano. le uniche società che possono ambire a vincere qualcosa di importante facendo con le proprie gambe sono la juve, l’inter, il milan e forse la roma(forse) invece la fiorentina ha bisogno di una proprietà che investa se vuole vincere.
Intendiamoci io non sono quì a dire che la proprietà deve investire(tanto non sono soldi miei), ma sono quì a dire che dobbiamo prenderne atto che noi non possiiamo vincere e dobbiamo abituarci a stare tra la quarta e la decima posizione.
Tra l’altro ce lo dice continuamente Corvino che il nostro scudetto è il quarto posto… e in estate ce lo hanno comunicato anche i Della valle in modo indiretto.
Per Prandelli invece il quarto posto fa parte di un progetto di crescita e no il punto di arrivo ecco perché ho paura che il tecnico ci lasci per cercare di vincere dove è possibile.
Voglio fare un esempio per spiegare questo ridimenzionamento… in estate abbiamo trovato un pollo che ci ha super pagato un calciatore ebbene invece di investire questi soldi per potenziare tutti i reparti abbiamo fatto la conta del monte ingaggi e così non abbiamo rinforzato la rosa e quando, se vi ricordate, qualcuno chiese a Prandelli “visto che le grandi hanno lasciato andare i loro campioni e si sono affidate a tecnici giovani e inesperti la fiorentina si può essere avvicinata alle grandi?” e lui rispose ” in realtà io vedo che quelle che ci stavano dietro si sono avvicinate a noi!”
ecco lì ho capito il nostro ridimenzionamento e ora i nodi stanno venendo al pettine
saluti
Febbraio 14th, 2010 alle 12:55
Da premettere che la società non è esente da colpe, vista la politica di inequivocabile ridimensionamento attuata in estate. E la querelle con il Comune mi sa tanto di specchietto per le allodole, perchè a gennaio non ci siamo certo rafforzati. Faccio un esempio: il sito ufficiale annuncia l’acquisto di Seferovic a carattere cubitali, manco fosse arrivato Ibrahimovic. Poi lo svizzero viene impiegato nel Viareggio e non tocca palla. Detto questo, è evidente che Prandelli si è scocciato. Si parlava di un progetto di continua e progressiva crescita, progetto che non esiste più. Ed eccoci giunti a Prandelli: la squadra è lo specchio fedele dello stato d’animo del suo allenatore. Depressa, demotivata, incapace di fare risultato.Ora come ora, dico che Marzo è troppo tardi. La società parli, ADESSO, con il mister, capisca le sue intenzioni e, se del caso, lo sollevi sin da subito dall’incarico. Siamo in caduta libera, è bene rendersene conto.
Febbraio 14th, 2010 alle 12:56
la vera sconfitta sono tifosi come quelli che credono che dopo i Della Valle ci sia solo il baratro…il sottoscritto abituato agli Ugolini e Melloni (che si autofinanziavano pero’ erano anche tifosi) non ha paura di abbandoni…del resto poco mi aspetto da chi scende in campo provocando anche le dimissioni di un assessore per difendere l’onore della Fiorentina e dei tifosi e poi non batte ciglio davanti a decisioni insultanti come quelle relative al cambio dei calendari e ai divieti ai tifosi viola per non parlare della proverbiale assenza nelle riunioni di Lega…i falsi tifosi sono coloro che non fanno una piega adesso e cosi’ facendo ci accompagnano in B…ricordo che con noi ha fatto risultato in trasferta il Bologna…che negli scontri diretti è già messo meglio…svegliare i giocatori, per favore, che stan dimostrando di esser tutto meno che dediti alla causa…
Febbraio 14th, 2010 alle 12:56
dall’avvento Corvino/Prandelli la Fiorentina ha acquistato fra “Promesse” e “Certezze” 72 giocatori, alcuni giovani proposti come “campioni” che, evidentemente, non sono risultati tali.
La mie domande sono’le seguenti:
perche’ Corvino continua a proporre giovani a getto continuo e Prandelli continua a non vederli?, sono scadenti i giocatori oppure e’ il tecnico che non ripone tanta fiducia nei giovani?
Siamo l’unica societa’ senza presidente, che non viene rappresentata in nessun luogo
Siamo l’unica societa’ credo nella totalita’ dei campionati di calcio ad avere UNA SOLA PUNTA DI RUOLO, per non dare adito ad alibi, al vecchio e tradizionale “NUMERO 9”.
Siamo l’unica societa’ ad aver affrontato i tre impegni con 18/19 giocatori di movimento
Siamo l’unica tifoseria a chiamare “checche isteriche” coloro che non vedono un futuro roseo.
Infine dico la mia opinione sul futuro a breve distanza; SPERO VIVAMENTE che la partita di mercoledi’ SIA DECISA GIA’ ALL’ANDATA, intendo dire AMPIA VITTORIA o AMPIA SCONFITTA per riportare l’attenzione sul campionato che mi fa’ tanta paura.
Febbraio 14th, 2010 alle 12:57
Ero a Monaco l’anno scorso e sarò a Monaco mercoledì. Ma questa squadra e questo allenatore sono riusciti a togliermi l’entusiasmo e la voglia di sperare in un risultato positivo. Ieri sera avevo deciso di non andare, ma alla fine andrò e lo farò solo per stare con gli amici. Basta con Prandelli, allenatore che non riesce mai a cambiare e che ha già deciso di andarsene da inizio anno. Basta con questa manfrina dei Della Valle ai quali della Fiorentina non interessa granchè. Dove erano ieri sera? Il presidente della Samp era a bordo campo a “controllare” i suoi ragazzi, mentre i Della valle erano a lustrarsi le loro scarpine…sento molti tifosi depressi e poco speranzosi come me, e dico che per togliere l’entusiasmo ad un tifoso viola bisogna proprio essere messi male!!! Via la coppia Corvino-Prandelli e che vadano a litigare da un’altra parte!!!Forza Viola
Febbraio 14th, 2010 alle 12:58
io sono in partenza per monaco sempre più orgoglioso della maglia e della città che rappresentiamo.
stringiamoci forte intorno alla squadra e cantiamo a squarciagola “forza viola”.
a giugno poi tiremo le somme di quello che è stato e soprattutto di quello che sarà, proprietà in testa.
non chiediamo tanto soltanto CHIAREZZA il resto poi viene da se.
Forza viola
Febbraio 14th, 2010 alle 12:59
mah mi piacerebbe sapere cosa dovrebbero fare i tifosi…meno male che la partita di ieri l’ho sentita alla radio,dopo l’autogol però l’ho spenta,avevo intuito l’andazzo..
Febbraio 14th, 2010 alle 13:06
davide, copioincollo il tuo ultimo periodo:
—————————————
A qualsiasi altro direttore e a qualsiasi altro tecnico le ultime cinque partite della Fiorentina avrebbero portato un vento di contestazione assolutamente “normale” nel calcio, ma Prandelli e Corvino meritano invece che l’apertura di credito rimanga uguale a prima.
—————————————
e commento:
quanto di cui sopra, ci porterà diritti in serie B
Febbraio 14th, 2010 alle 13:07
Intanto io vado a Monaco a tifare con il mio gruppo confidando di riportare a casa un buon risultato, a prescindere da tutto. Avete letto bene, arditi frequentatori del marasma internettiano:TIFARE. Forse molti di voi si sono dimenticati cosa possa significare questa parola. Forse in molti non lo hanno mai saputo. Bene, allora ascoltatemi:tifare significa amare e sostenere incondizionatamente, significa mettere non soltanto la razionalità ma soprattutto il cuore, significa porgere la mano a chi è in difficoltà e non per affondare l’ultimo pugno, ma per risollevarlo, significa apprezzare l’impegno e riuscire anche a capire che non si può vincere sempre. Significa saper sognare guardando il cielo, senza scordare che è sempre dalla terra che si decolla e che a volte per raggiungere la propria meta occorre rifornirsi;significa anche guardare la luce e non sempre il puntino nero che va ad offuscarla. Significa ricordarsi delle grandi vittorie in champions, significa ricordare che siamo in corsa per la finale di Coppa Italia, significa ricordare, e in questo le straordinarie penne che la piazza fiorentina offre sono prodighe, che essere arrivati matematicamente per quattro anni di seguito in coppa campioni, a fronte delle ENORMI E PALESI ingiustizie che permeano il nostro calcio(mai troppo decantate), è un’impresa improba, e che il desiderio non può tramutarsi in una pretesa.
Io so solo che qui in troppi si lamentano, e in troppi pochi pensano a tifare.
Quindi basta chiacchere e lamentele. Pensate di poter far meglio di Della Valle, Corvino, Prandelli, i giocatori?Bene, allora investite i vostri fantastiliardi, scovate i migliori talenti nei sobborghi dell’Ucraina, perfezionate i vostri sistemi d’allenamento e imparate a dribblare meglio di Jovetic. Bene, ci siete riusciti?Allora proponetevi e provate la scalata in questo mondo dove sicuramente potete dire la vostra. Altrimenti abbiate rispetto del lavoro di chi si è sempre impegnato, e non state appollaiati come avvoltoi pronti a pasteggiare con un corpo che non è nemmeno morente, ma è soltanto scivolato a terra dopo aver predicato per anni nel deserto.
Forza viola!
Febbraio 14th, 2010 alle 13:08
X la sig.ra del post 35 Lucia.
Quando Prandelli il prossimo anno allenerà la Juve parlerà ancora di “|pochezza d’uomo”?
Pazzini è stato ceduto perchè Prandelli non lo voleva (ricorda il discorso della rosa corta e dei troppi attaccanti?), non gli ha mai dato le chances che ha dato a Gilardino: Le ricordo che Gilardino non segna da oltre 750 minuti……(pazzini in un anno alla Samp ha segnato 22 gol, anche senza quella testa matta di Cassano).
Inoltre che farebbe Lei se qualcuno Le ostacolasse la carriera? Per lei è tifo, per un calciatore è professione!
SICURAMENTE IO PAZZINI LO RIMPIANGO E CERTAMENTE NON SONO LA SOLA!
Comunque la cosa più discutibile di ieri sera (fra le tante, c’è l’imbarazzo della scelta) è stata rimettere in campo Santana dal primo minuto e non saper neppure valutare le condizion i diel tuo beniamino.
Non voglio neppure pensare cosa succede in quello spogliatoio, mi basta vedere l’espressione di FREY in queste ultime partite. PENSIAMO A SALVARCI, in quanto alle “pochezze d’uomini”, come li chiama lei, speriamo di non vederli in campo contro il BAYER.
Febbraio 14th, 2010 alle 13:15
Difficile scrivere qualcosa di sensato dopo una partita come quella di ieri sera.
La rabbia e la frustrazione di tifoso ferito da mille situazioni – molto spesso avverse – (spesso vengo assalito dagli incubi del viaggio di ritorno dopo Cagliari 1982…) possono portare a rovesciare su quel che rimane della nostra squadra accuse su accuse.
Ora è il momento di salvare il salvabile, quindi: Presidente (quello vero) in sede tutti i giorni, D.S. in panca accanto agli spenti attuali frequentatori (che facce tristi in panca viola…). Avremo, A SUO TEMPO, modo di tornare sugli errori (tanti) commessi.
Febbraio 14th, 2010 alle 13:18
ANTOGNONI AVEVA RAGIONE QUELLO BUONO ERA ZAPATA!
Febbraio 14th, 2010 alle 13:21
Quest’anno vanno tutte storte – soprattutto per demerito nostro, certo, ma vanno storte proprio tutte. E’ il momento piu’ triste degli ultimi anni, non solo per la classifica ma perche’ per la prima volta ci stanno togliendo il futuro: finora la certezza si chiamava Prandelli, adesso questa certezza manca e questo condiziona piu’ degli errori in difesa e del mercato sbagliato. Credo sia giusto sospendere le polemiche per arrivare a 40 punti prima possibile: poi chiarezza sul futuro, please.
Febbraio 14th, 2010 alle 13:21
Mi sembra di capire che senza Mutu la Fiorentina non vale nulla… è così??? allora siamo ben poca cosa…
Ma vi sembra possibile?
Che vergogna…
Febbraio 14th, 2010 alle 13:25
VIBennal, punto 1 cambia subito toni con me perchè io non ho mai insultato nessuno ma ho solamente usato ironia con chi criticava aspramente la gestione Fiorentina, e lo fcevo sempre col sorriso e con la serenità che te non hai. Punto 2 ebbene si, probabilmente mi sarò sbagliato, e allora? Sono problemi tuoi? Forse godi per questo? Io scrivo e ci sono anche nei momenti difficili, nei momenti in cui soffro(sportivamente parlando), a differenza di altri che quando s’andava bene non si facevamo mai vedere. Io ci sono, mi prendo le mie responsabilità per ciò che ho scritto, non rinnego nulla e prendo atto di aver sbagliato alcune valutazione. Gli errori del mercato estivo stanno venendo fuori ora, lo ammetto, certe operazioni andavano fatte in tempi diversi. Lo ammetto con molta tranquillità, senza insultare o ricercare con astio nessuno. I miei post passati ripeto erano ironici e l’ho sempre detto e speravo che anche le mie “vittime” la prendessero altrettannto col sorriso. Così non è stato e me ne dispiaccio ma sapevo che prima o poi mi si ritorceva contro. Nonostante tutto io mi sento di STARE SEMPRE A FIANCO DELLA SQUADRA, ORA PIU’ CHE MAI.
Febbraio 14th, 2010 alle 13:40
Cosa è successo alla Nostra Fiorentina..
Non è possibile che la sola assenza in attacco di Mutu abbia provocato tutti questi danni..
A questo punto urge un’intervento di DDV che è sempre riuscito a portare chiarezza e di fronte alle proprie responsabilità un pò tutti..
Non possiamo dilapidare tutto quanto di buono fatto in questi anni…NON POSSiAMO!!!
Sembra che i ragazzi si siano fermati al giono della Befana…Come se le partenze di Dainelli e Martino avessero sconvolto lo spogliatoio…OK per la sfortuna ma NON possiamo passare da prestazioni sontuose come quelle contro la roma a partite come contro la Samp.
Sono sempre convinto che i nostri FUORICLASSE sono Corvino-DellaValle-Prandelli(in rigoroso ordine alfabetico!!!)
Sono loro che Ci devono portare fuori da questa situazione con unità d’intenti….
Scusate per lo sfogo magari senza un filo logico….
Sarà per “LeChccheIsteriche” che imperversano…
Ma oggi sono proprio AVVILITO!
PS: I miei complimenti alla Redazione di Radio Blù che mi tengono compagnia durante tutta la settimana!!!
Febbraio 14th, 2010 alle 13:41
diamo a cesare quello che e’ di cesare… quando tutti non capivamo come mai vargas giocava esterno basso, quando pazzini marciva in panca, e tanti altri errori…. ora io dico, noi ci siamo sempre fidati di prandelli e continueremo a farlo… ma mi piacerebbe che per una volta battesse i pugni e dica al signor CORVINO che vuole questo o quel giocatore…. non e’ possibile essere in tre competizioni e avere una sola punta… dicendo che i nuovi arrivati (KEIRRISON) non sono in condizioni di giocare….. ma non erano proprio loro che dicevano che prendevano solo giocatori che facevano crescere la rosa?? con questa scusa non abbiamo fatto il mercato estivo ed ora in questa situazione prendono giocatori che invece di aiutare la rosa nei mesi piu’ importanti della stagione, prendono in qua’ e la’ giocatori che poi ci dicono non sono pronti…. siete sicuri che questo Felipe in questo momento sia meglio di Dainelli???
Febbraio 14th, 2010 alle 13:46
guetta facci un piacere…. licenzia quello su radio blu che nel penta sport dava dieci alla campagna acquisti di gennaio alla viola…..
RISPOSTA
Rinfrescami: chi era?
Scusa, ma sono tornato alle due e mezzo, oggi c’è la festa di compleanno di Cosimo, attendiamo l’arrivo dei barbari/bambini e quindi sono in fase un po’ confusionale, grazie
David
Febbraio 14th, 2010 alle 13:51
X Galleno n 56
O Alessandrino ma allora tu ci vuoi male a ricordarci quell’anno.
Il Bati… O’animal…
dai ti prego,ho già le lacrime
X Donna Lucia
Si, tu hai ragione, quella parola l’ho vista anch’io e non è stata bella.
E Cesare non la meritava.
Però va detto ad onestà , e te l’hai, che a questo ragazzo negli ultimi tempi ne sono state fatte e dette di tutte.
E’ stato persino preso in giro perchè perdeva i capelli.
La sua colpa è stata quella di demoralizzarsi.
Anche a Montolivo gliene sono state dette di tutti i colori.
Io per primo ci sono andato pesantissimo invitandolo ad andare a fare il contadino e spalare il concio invece di stare a risistemarsi la passata ai capelli in campo.
Qualcuno me lo rinfaccia.
Giustamente.
Tutto lo stadio bofonchiava ogni volta che dava la palla indietro o a quello accanto a due metri.
E i quotidiani il lunedi ? 4,4,5, 4, 5, 4,5……..
Tu che sei attenta Lucia lo ricorderai in che situazione di oblio era finito il ragazzo.
Però il giovanotto dopo aver perso il posto in Nazionale, esser finito in panca a Firenze pian piano è risorto è ha dato una lezione di carattere, oltre che di piedi davvero buoni.
Piedi rari, piedi internazionali,piedi oggi imprescindibili.
Questo scatto di rendimento anche Pazzini l’ha fatto.
Ma lontano da Firenze, ecco la sua colpa.
Poi le parole, la rabbia , i gestacci….
non li giustifico, ma li comprendo.
Lucia, siamo fatti di carne, tutti.
Anche i giocatori di calcio.
X vibennal
Per cortesia non mi tocchi Canesciorto.
Ora l’hanno anche definito il bibliotecario del blog.
A parte gli scherzi.
Qui siamo tutti utili e nessuno è indispensabili, ma per carità non cominciamo tra di noi a criticare chi critica chi criticava.
Gioco di parole osceno, ne sono consapevole.
Però questo tifoso non ha mai inteso illudere nessuno, ne ha offeso alcuno.
E’ un puro del tifo, questo si, ma allo stadio preferisco stare accanto a lui che accanto a quelli che criticano ancora prima che cominci la partita.
Canesciorto, però se tu mi vieni accanto ricordati che ti dò due fiatate di sigaro che t’appesti.
Bisogna che tu ti adegui.
infine, Signori Cairolibrothers ;
oggi , al vostro fianco.
Febbraio 14th, 2010 alle 13:54
Quello che a me fa male è il godimento dei tanti qui che si vantano d’aver avuto ragione. Io non ho difficoltà ad ammettere d’aver sbagliato, purtroppo, faccio il mea culpa, mi metto in gincchio di fronte a Voi, ma non ciò non toglie il MIO SOSTEGNO INCONDIZIONATO AI RAGAZZI FINO ALLA FINE.P.S. Menomale c’è i Mondiale quest’anno…ARGENTINA ARGENTINA
Febbraio 14th, 2010 alle 14:03
Capitolo Pazzini:
Niente giustifica la maleducazione e ribadisco che c’è una grande differenza fra un uomo di successo ed un uomo di valore! Pazzini appartiene, almeno in questa fase fortunata della sua vita al primo gruppo, ma quella brutta parola detta ieri sera lo allontanato irrimediabilmente dall’essere annoverato nel secondo gruppo.
Per Margherita e gli altri, numerosi ahimé, che diventano sempre più arzilli nelle difficoltà e scompaiono nei momenti di gloria dico solo che a Prandelli sarò sempre grata, comunque finisca il suo rapporto con Firenze, per averci portato all’Anfield a fare la nostra bella figura ed averci regalato quel sogno di girone di Champions. Io c’ero a Gualdo Tadino e ci sarò domani perchè il mi per la Fiorentina è amore vero, in ricchezza e povertà, finchè morte non ci separi…quanti di voi possono dire altrettanto? State vicini alla squadra in questo momento , se ne siete capaci, altrimenti state in silenzio perchè ora c’è bisogno di tante cose ma soprattutto di serenità, sostegno e calore.
Che il mio amore vi metta le ali ai piedi, la luce nella mente ed il fuoco nel cuore, Forza ragazzi, a Monaco per una grande partita!
Febbraio 14th, 2010 alle 14:09
scusa non vuoi parlare di Prandelli e me lo tiri fuori al punto 3 di questo post?
io parlerei di un Corvino che ci racconta di aver portato giocatori pronti e di PRandelli che in tutte le lingue del mondo sotiene puntualmente il contrario..
parlerei di giocatori totalmente demotivati e che a larghi tratti giocano inconsciamente contro il proprio allenatore..
di una societa’ totalmente assente..che ha per presindente un fantasma… ma chi e’ Cognigni?
io ho una domanda da farti.. ma se REALMENTE i giocatori si sentissero destabilizzati dalla situazione contrattuale di Prandelli, noi dovremmo star zitti e non parlarne per non sentirci attaccati dalle non…che promuovono l’ottimismo come unica via di vita? oppure non pensi che il nostro allenatore debba prendere una decisione in un senso o in un altro prima di vedere la squadra inabissarsi a vista d’occhio? sempre ammettendo che il maggiore dei problemi possa essere la decisione finale di PRandelli.
RISPOSTA
Ho fatto un’analisi della situazione, non ho parlato se va via o rimane, quanto a quello che ti ho tolto, scusa, ma non faccio pubblicità a elementi di quel livello.
Febbraio 14th, 2010 alle 14:09
Mi sono scordata una risposta a I.B.: E’ vero quello che dici su Pazzini e Montolivo …vedi la differenza fra essere uomini o no? Su Monto il giudizio era sbagliato e lui si è impegnato per correggerlo…non aggiungo altro, la pochezza del secondo non lo merita! E guarda che per me da oggi lui non esiste più!
Febbraio 14th, 2010 alle 14:11
David, mi spiace, ho letto solo ora che oggi è il compleanno di Cosimo: Auguri piccolino, che almeno tu passi una giornata serena! Un caldo abbraccio e tanti auguri
RISPOSTA
Grazie cara Lucia, sto lavorando come sempre, ma è un lavoro gratificante che riempie di soddisfazioni,
David
Febbraio 14th, 2010 alle 14:13
Le cose che non vanno:
1. Prendere rete su calcio piazzato, sono quattro nelle ultime quattro gare (Budan Astori Vucinic Pazzini);
2. L’assenza totale di riferimenti dirigenziali;
3. La difficoltà di Cesare Prandelli a tenere uno spogliatoio che forse ha capito qualcosa riguardo al futuro;
4. Lo scambiare, da parte del DS, il mercato di riparazione con quello di progettazione;
5. Il perdurare delle poche reti segnate quest’anno (in tutto il campionato, aveva ragione Sardelli ieri, quando diceva che, se si tolgono le 5 di Siena, abbiamo realizzato meno del Siena stesso;
6. Il fatto che ci hanno castrato: non possiamo più contestare perché si offendono (A e DDV perché vogliono la Cittadella senza cavare danaro per comprare un terreno edificabile, il Ds perché ha vinto 4 scudetti e 4 cempionligge, Cesare perché – vedi Ajax – abbiamo paura che si dimetta, i calciatori perché ci fanno segno di stare in silenzio col dito sul naso, Cognigni e l’Amministratore Delegato (quello di Calciopoli) perché dobbiamo chiedere scusa ai calciatori – Udine l’anno scorso).
Febbraio 14th, 2010 alle 14:14
Grazie Antonello, avevo rimosso il Filosofo e i suoi tifosi spazzatura. Avrei proprio bisogno di una perla di filosofia per capire come mai siamo più vicini alla zona retrocessione che alla zona Champions.
Febbraio 14th, 2010 alle 14:15
Signor Immonda Bestia n. 73, non conosco colui che definisce “filosofo”, ma le do ragione quando dice che lui sbagliava a definire tifosi spazzatura coloro che come lei, da questa estate fino ai giorni nostri, hanno denigrato in tutte le salse la squadra e la Società.
Il termine giusto per quelli come voi è TIFOSI DI M…A!!
Con il solito rispetto che lei nutre per gli altri, la saluto.
ALE’ VIOLA!!! SEMPRE!!!
Andrea.
Febbraio 14th, 2010 alle 14:20
L’errore è stato anche quello di divinizzare Prandelli e Corvino, che secondo me sono e rimangono figure sportive sopravvalutate. Mi chiedo come sia possibile che un direttore sportivo navigato smantelli una rosa cedendo gli elementi con più carisma e esperienza (capitano e vicecapitano) a metà campionato, inserendo nuovi elementi giovani e di altri campionati che devono capire come funziona il tutto. Corvino parla di grandi risultati passati e di un grande futuro per la Fiorentina, ma quello che conta poi in fondo è il presente
Febbraio 14th, 2010 alle 14:21
Comincia ad aleggiare sinistro LO SPETTRO DELLA B. Prandelli sembra ormai un pugile suonato, che prende sberle da tutte le direzioni e non capisce nemmeno da dove vengano. C’è stata anche in questi anni, ammettiamolo, tanta fortuna. L’anno scorso ci siamo guadagnati la Champions con la differenza reti sul Genoa grazie alla tripletta di Mutu. L’anno prima fu il Napoli a sconfiggere il Milan (se non ricordo male) che ci aveva superati. Arrivare quarti è difficile per carità.
Spiace dirlo, ma adesso è davvero giunto il momento di cambiare. Sarà un miracolo anche arrivare in Europa League. Ormai quest’anno è salvezza tranquilla (speriamo).
A Monaco sarà durissima evitare la goleada del Bayern.
Prandelli oltretutto alimenta i dubbi sulla sua permanenza in viola (anche se a questo punto è meglio che vada via, perchè è necessario un cambio di rotta). A giugno la Fiorentina e Prandelli si saluteranno, ricordando comunque le due Champions e alcune vittorie storiche.
Febbraio 14th, 2010 alle 14:28
MA DOV’E’ LA PROPRIETA? Sempre assente, facile venire col Liverpool.. e non sostenere i ragazzi in questi momenti, VERGOGNA! E vediamo cosa combinano in estate, Prandelli(grande uomo e ottimo allenatore) dicono che probabilmente andrà via e con lui la garanzia di vedere una Fiorentina competitiva…., speriamo che se proprio deve andare alla gobba che si porti dietro Donadel e Santana…. non ne possiamo più di sti due personaggi e pure Comotto sarebbe da cedere… CHIAREZZA!!!!!!
Febbraio 14th, 2010 alle 14:33
CaneSciorto, stai tranquillo, tanto lo sapevi già, c’è qualcuno che non aspetta altro per tirare fuori il meglio di se.
In campionato, dopo ieri, ci siamo preclusi ogni sogno di gloria, ma la stagione non è finita, a Maggio tireremo le somme, e cercheremo di correggere gli errori.
FORZA VIOLA PIù CHE MAI.
Febbraio 14th, 2010 alle 14:36
Avrei poi una domanda, non so se sia gìà stato detto. Pazzini dopo la rete avrebbe gridato “Bastardo” guardando verso lo staff viola. Con chi ce l’aveva? Te David ne sai qualcosa?
Febbraio 14th, 2010 alle 14:37
Ieri sera ho assistito all’ennesima partita scialba della fiorentina (roma a parte). Mi permetto di individuare quelle che secondo me sono le ragioni.
– giocatori mediocri
– squadra spompa (tutti vanno al doppio della velocità nostra. Ieri la samp era una belva assetata di sangue, noi si traccheggia)
– il bischero di mutu ci ha messo nei guai. Si vede che manca troppo una spalla per gila. Cosa pretendiamo da gila? predica nel deserto, non gli arriva una palla (ripeto roma a parte) il più pericoloso ieri è stato donadel (se ci affidiamo alle doti realizzative di donadel stiamo freschi)
– una buona dose di sfortuna (infortuni a ripetizione, vedi gli ultimi 2 ieri sera e anceh il primo gol preso la dice lunga…colpo di testa deviato e pallonetto a frey, roba che capita una volta nella storia. Quando tutto va storto…
– DAVID QUI VOGLIO UN TUO PERSONALE COMMENTO: secondo me anche prandelli ha le sue responsabilità. Lui predica “l’equilibrio” sempre a dire che è fondamentale avere una squadra “equilibrata”. Ma non ce la faccio più a vedere la viola giocare con una punta sola. Il gila lassu a fare cosa? a prendere calci! Proviamo a giocare con 2 punte e jovetic dietro a suggerire. Se continuiamo con questo modulo ho l’impressione che non segneremo mai!!! A volte bisognerebbe mettere da parte i moduli in cui si crede ciecamente e che hanno dato finora dei frutti importanti e aprire un pò gli occhi. Lo vede anche un cieco che se non si è un pò più cattivi e intraprendenti si raccattano da tutti!
Un saluto
Alessio
Febbraio 14th, 2010 alle 14:38
Penso sia un dei momenti più tristi della nostra storia e vedere uno come Pazzini dire bastardo a Prandelli mi fa ancora più male.
Intanto propongo un’accoglienza come si deve quando verrà a giocare al Franchi a quello sbruffone che per 4 anni si è rubato lo stipendio a Firenze,poi vorrei una tua opinione su questa mia provocazione:visto che ormai il quarto posto è una chimera che ne pensi di buttare dentro titolari Liajc,Bolatti,due ragazzini della Primavera a fare i terzini destri e sinistri, perchè quelli che abbiamo sono impresentabili e portare in pianta stabile Carraro e Babacar in prima squadra?
Febbraio 14th, 2010 alle 14:42
Ma siete così sicuri che Prandelli andrà alla Juve?
Se cosi’ fosse sarebbe una bella pugnalata alla schiena.
Febbraio 14th, 2010 alle 14:45
Dopo ieri sera non sò piu che dire… rimango allibito dalla prestazioni della squadra… abbiamo fatto due campagne acquisti a mio parere tutte e due abbastanza deludenti… e poi la proprietà dov’è in questi momenti??!! non si vedono mai solo quando ci sono grandi partite e basta poi non si sentono mai e vogliono di parlare di progetto quando sono i primi che a firenze non ci sono mai e vogliono fare una cittadella… a me questa mi sembra la storiella dello stento, mi dispiace dirlo ma a questo punto mi sembra proprio cosi, comunque non abbattiamoci anche se prandelli va via la squadra c’è… e un altra cosa mi sembra che il nostro caro tecnico non abbia le palle di lasciare fuori i grandi giocatori come gilardino, ora mi domando io sarà meglio un gilardino in queste condizioni o un keirroson che non gioca da tempo ma almeno corre di piu e sà tenere meglio la palla nei piedi??… per fare la differenza guarda ranieri con totti domenica scorsa dopo la fine del primo tempo l’ha messo in panchina mentre lui niente a voluto lasciare quell’agonia tutta la partita… via via cosi non si può giocare… cmq sarò sempre attaccato alla maglia viola ma vediamo se questa proprietà si darà una mossa altrimenti david sarà molto dura!!
Febbraio 14th, 2010 alle 14:46
L’abbiamo scampata nella stagione 2004-2005 quella di Mondonico Buso e Zoff.
Vorrei evitare di finire in serie B nel 2010.
La partita di Monaco non me ne puo’ fregare di meno. Le prossime due di campionato sono con Livorno e Lazio. Lì sì che mi interessa vincere. Perchè se vinci quelle 2 sei quasi salvo visto che le lasci indietro.
Scusate il pessimismo ma oggi non mi riesce fare di meglio.
Un saluto a tutti comunque.
Febbraio 14th, 2010 alle 14:47
Soffro. Perchè un tifoso vero ora soffre. (Sportivamente parlando?!!?!)
mha, a me sembra proprio fisicamente…
E qui invece c’è chi non aspettava altro che questo per poter dire, io lo avevo detto… Siete tifosi?!?! Risposto? Ma ne siete proprio sicuri!?!?!?
Ovvia ce l’hanno fatta, come al solito a rompere il giocattolo, a interrompere l’ennesimo progetto ( che stavolta però aveva degli attori che avrebbero permesso di portarlo a termine)… Ce l’hanno fatta chi!?!?!? ma sempre i soliti, quelli che non capiscono perchè i soldi della champions devono venire a Firenze, quelli che “ma che ci fa un campione a Firenze”, quelli che: ” Prandelli deve ambire ad una grande” quelli che: “Nel girone di champions nemmeno una partita trasmessa in RAI”…
Poi, sono stati commessi errori, sì… principalmente la vendita di dainelli…
Ah per tutti i detrattori di prandelli: “MEMORIZZATE QUESTO MIO POST: E RISCRIVETEMI QUANDO LA FIORENTINA AVRA’ FATTO PER 3 ANNI DI FILA QUELLO CHE HA FATTO CON LUI… OPUURE QUANDO AVRA’ VINTO QUALCOSA DI IMPORTANTE” e se ne riparla…
Dico agli amici, CaneSciorto, Antigufo (che ha mollato), a Immondia Bestia… di non mollare! Sempre vicino alla squadra!
Un rimedio? secondo me adesso serve la voce, la presenza di Diego e Andrea… Serve moltissimo… ciao!
Febbraio 14th, 2010 alle 14:49
La partita decisiva non è quella di mercoledi’, ma qualla di domenica contro il LIvorno xchè se non vinciamo si mette malissimo, basta guardare il calendario non è una provocazione occhio….nel ’93 c’erano fior di gicatori fra cui un certo Batistuta e sappiamo com’è andata a finire…
Febbraio 14th, 2010 alle 14:55
No incredibile…
Su Sky stanno parlando di una contestazione ai NostroMister…non ho parole…saranno stati in tre e con uno striscione che diceva CiCLO FiNiTO!!!
Notizia veramente degna di nota…se solo penso che per sentire la Conferenza stampa del Mister devo accendere Le Radio Private!!!
Ma basta per favore….Stiamo accoanto alla Fiore che solo Noi Amiamo…
Difendiamola….o forse vogliamo tornare ai B.Giorgi…ai Lazzaroni…ai Cavasin…agli Andreotti…Evacuo…ect. ect.
Febbraio 14th, 2010 alle 14:56
Ieri sera ero triste e sconsolato, per la prima volta vedo il 4° posto lontano e non sol per la classifica che tuttavia con tante partite potrebbe anche essere riaddrizzata.
Oggi però sono già caldo per mercoledì, chi lo sa che la squadra non ci stupisca con una prestazione super e che lascia aperta la portain vista di marzo.
Deto questo per me è dura dire delle cose sui singoli ma dopo ieri sera è lampante che alcuni non vanno bene per l rox stagione. Siccome penso che Prandelli rimarrà, penso che da ora punteremo alle coppe e poi prepariamo una grandissima prossima stagione. Comotto va avanti solo con l’impegno, ultimamente anche meno impetuoso del solito, NON BASTA. Donadel lo terrei a vita ma deve entrare negli ultimi 10 min quando si vince a randellare, sa fare solo quello e male, con stupidità. Felipe crescerà ma per ora sembra un giocatore ingenuo e stralunato. Che senso ha fare fallo da dietro sulla trequarti avversaria???
Meno male che Vargas tornerà terzino sx, tra Gobbi e Pasqual non ci siamo più come gli anni scorsi.
A me personalmente garberebbe anche un esterno dx perchè Marchionni piace e non piace, ma son gusti. Se resta Mutu che si spera abbia meno meno mercato ci divertiremo.
Va be so andato in là… per non ripensare a ieri sera.
FORZA POPOLO VIOLA CHE VA A MONACO(CHE INVIDIA!!!)FATEVI SENTIRE, CREATE QUELL’ATMOSFERA MAGICA STILE LIVERPOOL CHE SI RESPIRAVA ANCHE ATTRAVERSO LA TV!
FORZA FORZA FORZA VIOLA!!!
Febbraio 14th, 2010 alle 15:00
La Fiorentina non ha un presidente da 5-6 mesi.
Corvino ha detto che un ciclo si é chiuso.
I Della Valle sono tra gli imprenditori più ricchi e importanti in Italia e “sarebbero” un valore aggiunto per la squadra se investissero.
Ma se non ci mettono neanche un euro tanto vale avere Tutunci o la cordata di orafi aretini con a capo Pupo come presidente.
Prandelli ha capito che il prossimo futuro sarà da centroclassifica e non ha più tante motivazioni.
Si aspetta la cittadella per fare gli investimenti.
25 anni per avere un palazzetto dello sport con il trampolino.
30 anni per un centro sportivo che ancora non c’é.
20 anni per avere la pista dell’aereoporto più lunga.
Campa cavallo.
Febbraio 14th, 2010 alle 15:04
caro davide stai invecchiando..non riesci da tempo a fare una critica costruttiva…ora basta!!! falla finita e fai il tifoso ferito per favore.
che dire di questa stagione…della valle..non ha investito..non mi interessa perche ma non ha investito. agiugno si doveva fare la squadra..tutti abbiamo pensato che 2 moribondi dalla juve non potevano bastare..ma pochi hanno detto questo….corvino a me di un ds che compra mezzi giocatori a divenire…non compra un vice gilardino e lascia andare dainelli per felipe ..il piu e il meno lo conosci anche tu…balzaretti per pasqual..maggio per semioli..poi marchionni …pazienza per donadel….e pazzini….continuate a dire che è il re del mercato…ma fatela finita…..prandelli..confuso..sempre con lo stesso gioco…345 cross 234 corner ma non un gol …siamo prevedibili….e c’e’ chi lo vuole a vita così battiamo il record mondiole di cross…e poi come detto sopra ha le sue fisse i giocatori che non considera idonei al suo modulo gli umilia in panca ..vedi elenco sopra….a proposito con pazzini abbiamo raggiunto 3 volte consecutive la champion..sepre a -20 dalla prima..ma comunque tre volte….perche mandarlo via perche..no trovare il giusto equilibrio con gilardino ..tutti hanno 2 3 punte di ruolo in rosa …noi no…bravo giampaolo ..anchio ho gridato con te ba…..doo!!!!
Febbraio 14th, 2010 alle 15:05
Credo che in momenti di questo genere non si debba perdere la lucidità. La Viola è andata piuttosto bene fino a metà dicembre; poi, complice anche una serie notevole di infortuni, è cominciato un rapido e vorticoso declino. Vedo alcuni elementi da sottolineare:
1) Il famoso 4-2-3-1. Credo che questo sia il vero, unico, errore del Mister: perseverare con un modulo che richiede notevole dispendio fisico dato che la maniera con cui si arriva in area è sempre la stessa (fasce e dribbling del centrale dietro a Gila, sia esso Jovetic o Mutu). Adesso siamo lenti e prevedibili, contro il Liverpool -ma anche in campionato- non eravamo certo così.
Certo, Prandelli avrà le sue buone ragioni per insistere. Per esempio che alcuni giocatori senza un riferimento da mandare a memoria si perdono totalmente (Santana dovrebbe essere teleguidato per poter giocare decentemente), e pertanto il cambio del modulo può portare dei rischi. Però, è l’unica soluzione quando tutte le squadre ti prendono le misure: la partita col Parma doveva essere illuminante in questo senso. Anche l’anno scorso abbiamo atteso (e ci girava tutto bene) il ritorno fisico dei giocatori perchè il modulo desse i suoi frutti.
2) Il clima irrespirabile attorno alla squadra. A parte alcuni esempi di atteggiamento serio e razionale (David e qualche suo collega, pochi in verità) sono MESI che stiamo andando avanti con questa storia di Prandelli-Corvino. Intendiamoci, ragioni giornalistiche ce ne sono: la Nazionale è nel vicolo cieco lippiano, Prandelli è senz’altro stanco ed ha le sue idee sul mercato, Corvino è di una bulimia mediatica senza confini. Ma è innegabile che Firenze faccia da cassa di risonanza a qualunque polemica, qualunque alzata di sopracciglio. Addirittura Jovetic, secondo alcuni, ha avuto un FINTO INFORTUNIO!
3) La società è nel pallone, ancora più di Prandelli e Corvino. Mencucci e Cognigni sono senz’altro ottime persone, ma non esiste una società importante senza guida. ADV e DDV devono essere presenti, devono rassicurare l’ambiente. Firenze è una straordinaria città, ma vive di paure perchè non ha la consapevolezza del proprio potenziale. DDV e ADV ci aiutino a superare questo scoglio, stando vicino alla squadra.
4) L’errore di Mutu è fatale. Inutile commentare troppo: pensate in che lidi ha navigato la Roma negli utimi anni durante le lunghe assenze di Totti. Jovetic è un campione, ma l’esperienza non si compra, si acquista sul campo.
Sono parecchio pessimista, alla fine. Forza Viola e un abbraccio virtuale a tutti i tifosi che soffrono della crisi della nostra amata squadra.
Febbraio 14th, 2010 alle 15:09
Sono d’accordo con il commento precedente di minimeo e aggiungo che la partita più importante della stagione è diventata quella con il Livorno e non certo quella col Bayern di cui il risultato non è scontato nel senso che non sappiamo se i tedeschi infieriranno o no (vi ricordate Bayern-Sporting Lisbona dell’anno scorso? http://www.youtube.com/watch?v=hQHAfZVBZHc)
Febbraio 14th, 2010 alle 15:12
COPIO PARI PARI QUESTO POST PERCHE’ SONO SOLIDALE AL 100%. SONO UNO DEI TREMILA DI MONACO. LUCIA : Abbiamo lasciato a Dicembre una squadra che vinceva su tutti i campi d’Europa ed ora andiamo a Genova e perdiamo dagli scarti della Fiorentina…deve essere per forza successo qualcosa! Ora basta scherzare , con tanto amore ma con fermezza, chiedo a Prandelli, a Corvino ed alla famiglia Della Valle: spiegateci e spiegatevi e… giriamo pagina, facciamo finta che non è successo niente ma, per favore, torniamo a giocare da Fiorentina! Neppure un mese fa Diego Della Valle disse che si sarebbe messo di traverso se qualcuno avesse osato fare del male ai tifosi della Fiorentina, bene ora occorre un suo intervento perchè gli ultimi risultati “ci stanno facendo davvero tanto male” e Mencucci non ha il carisma necessario per parlare in questo frangente. Occorre solo fare chiarezza sul progetto e riportare nell’ambiente quella fiduciosa serenità che le ultime dichiarazioni di Prandelli e le ultime giornalate hanno minato.
Per quelli che incensano Pazzini voglio dire che sono contenta di averlo ceduto, ieri sera ha dimostrato tutta la sua pochezza di uomo ! Quando uscirà dal calcio e tornerà ad essere un signor nessuno finirà male come tutti quelli che riescono a vivere solo di ripicche e vendette.
Grazie David per essere riuscito anche ieri sera a fare una cronaca completa e corretta, con le interviste e tutto il resto, non era facile e ti auguro di riprenderti quanto prima la rivincita.
Ribadisco oggi, al domani di una sconfitta tanto brutta quanto inattesa, che serve più che mai essere vicini alla squadra e sostenere i nostri ragazzi con ogni mezzo, ieri sera è mancato anche il nostro apporto ma a Monaco ci saranno 3000 tifosi e dovranno gridare come 30000 perchè, comunque vada siamo giunti fin qui ed è stato un grande privilegio esserci!
Forza ragazzi, forza Fiorentina ora più che mai il nostro amore ti metta ali ai piedi, forza nel cuore e serenità nella mente!
Febbraio 14th, 2010 alle 15:15
Quando abbiamo vinto contro il Liverpool mi ricordo che andai a letto con questo pensiero: ” Per me la stagione può anche finire qui!”. Ecco….non vorrei che qualcuno lassù mi avesse preso in parola perchè per il momento sembra essere così!
Scherzi a parte, faccio fatica a capire quello che sta succedendo alla squadra ma nonostante il periodo molto negativo rimango della mia opinione: PRANDELLI NON SI TOCCA.
Inoltre approfitto, visto che oggi è San Valentino, per fare gli auguri al mio grande amore Fiorentina e a tutti gli innamorati del blog!
Saluti viola a tutti…..
Febbraio 14th, 2010 alle 15:21
io non credo che a Pazzini interessi molto quello che pensa la lucia (post 111). IO TIFO FIORENTINA DA CIRCA 30 ANNI E RIMPIANGO UN GIOCATORE COME PAZZINI, come rimpiango Dainelli, non credo che sia colpa di Pazzini se ieri sera la squadra ha esibito l’ennesima prestazione vergognosa. La maleducazione è un’altra cosa e fino a prova contraria il labiale di Pazzini non era accostato a nessun nome, se poi qualcuno riesce a leggere anche nella mente allora …….
Febbraio 14th, 2010 alle 15:22
vai giù, diamogli ancora botte a questa nostra fiorentina, sta scivolando nel baratro ma chi se ne frega, pestagli le mani così almeno va giù e un ci si pensa più….
mamma mia…
su pazzini son d’accordo con lucia: buon per lui che ora è tornato a risplendere (povera la mia la stellina….) ma nella polvere ci s’è buttato da solo, dopo un anno che ha giocato titolare e nn la metteva dentro nemmeno a pigiarla, e quanti fra voi l’hanno chiamato “segnamai”? Ecco, ora il “bastardo” ha avuto quel che si meritava vero?….Oggi sono triste ma so che abbiamo perso davvero poco..
E la Fiorentina tornerà a risplendere, atro che pazzini di ‘sto…
Febbraio 14th, 2010 alle 15:22
Esprimo con modestia la mia opinione:
La colpa è dei DV: troppa suscettibilità, troppe incertezze, troppi litigi con il Comune, troppo voler cambiare il mondo del calcio. Bisogna che, pur senza rinnegare i loro valori, si pieghino un po’ alle regole del mercato, altrimenti non avremo mai la possibilità di prendere giocatori di grande valore. Per anni Corvino ha affermato che con i soldi che aveva a disposizione sarebbe stato difficilissimo migliorare la rosa. Probabilmente è vero. Secondo me siamo arrivati a un punto in cui Prandelli si è reso conto che la società non tirerà più fuori una lira fino alla realizzazione della cittadella: di conseguenza Corvino dovrà arrangiarsi come ha fatto in estate e a gennaio, e Prandelli dovrà arrangiarsi con i giocatori che ha (che poi abbia dei limiti anche lui sulla gestione dei giocatori è comprensibile). Quindi lo scudetto che, ricordate?, doveva arrivare nel 2010-2011 viene rimandato al 2014-2015. Cesare ha deciso che non può aspettare tanto e vuole un chiarimento che non arriva e la squadra lo sa o lo sente e sta mollando. Quindi, o la società si dà una bella svegliata, o ci aspettano 4-5 anni di limbo fino a che non è pronta la cittadella ecc.
Febbraio 14th, 2010 alle 15:24
bah si dice tutto e il contrario di tutto, per me l’unica cosa evidente è la crisi nera nella quale siamo, non voglio parlare di retrocessione ma non mi sarei mai aspettata di ritornare a quei vecchi incubi con questa guida tecnica….mi ero abituata troppo bene, certo, non che si debba sempre arrivare quarti, ma così è davvero imbarazzante….è imbarazzante non solo la classifica, ma la demoralizzazione di tutti, noi tifosi e anche calciatori (ma che è successo a frey? ha una faccia…), l’assenza e il silenzio assordante di una società che continua ad avere come difetto principale quello della comunicazione, e l’incertezza del futuro che stiamo provando per la prima volta in 5 anni….non so cos’è peggio, so solo che la partita di mercoledì mi interessa già meno perchè un buio pesto come questo non lo vedevo da tempo, e allora anche un evento storico come gli ottavi di champions mi è caduto di grazia (oltretutto non deve fungere da alibi per la serie “si il campionato fa schifo però siamo agli ottavi”, ecco, sto giochino non regge)….nonostante questo però mercoledì sarò a tifare come tutti perchè bene o male l’amore per la fiorentina non me lo toglierà nessuno….comunque la tifoseria viola è davvero anestetizzata, capisco e giustifico in parte il credito di cui godono sia la proprietà che il duo ds-allenatore, ma una firenze così remissiva, per paura che tizio o caio si offenda, dopo 5 partite imbarazzanti (beh per il gioco escludo quella con la roma), non me la sarei mai aspettata….
Febbraio 14th, 2010 alle 15:25
SI PAGA IL MERCATO ESTIVO, INSUFFICENTE PER GLI IMPEGNI DI QUESTA STAGIONE,
FORZA VIOLA SEMPRE E COMUNQUE
Febbraio 14th, 2010 alle 15:26
E’ fantastico seguire il calcio a Firenze, anche nei momenti bui. Ricordo Corvino a settembre che giudicò da 6- la difesa della Fiorentina, ricordo le reazioni stizzite e oltraggiate. Anche se il discorso è stato adattato ad usum polimicae, in realtà Corvino aveva tarato il voto al valore delle squadre di vertice europee, era stato anche troppo indulgente.
Febbraio 14th, 2010 alle 15:39
Dallo scorso anno i miei post sono orientati pacatamente a mettere in luce i difetti dell’allenatore Prandelli che dal mio punto di vista è il secondo responsabile di questa situazione. I primi naturalmente sono i Della Valle, i presidenti, dalla permalosità repentina,la moralità optional, e la straordinaria abilità ad apparire solo quando le cose vanno bene, che hanno avvelenato lentamente la psiche del tifoso trasformando il tifo e la passione in una questione di bilanci economici facendogli credere che per avere una società sana e ben organizzata bisognava riempire le loro casse con la cittadella ed altre amenità tipo mercato a zero euri. Tornando a prandelli credo che sia stato la persona adatta alla prima fase che è inesorabilmente finita. Quello che lentamente appare sempre più chiaro al di là dei limiti legati alla prevedibilità del gioco, la mancanza di carattere e l’incapacità a leggere le partite è proprio la mancanza di capacità in quel campo di cui lo si riteneva maestro, la maetria a gestire il capitale umano, lo spogliatoio, i rapporti interpersonali, la possibilità di far crescere i giovani, di valorizzarli. Quelli che se ne sono andati tacciono o ne parlano male, sentono forte il bisogno di rivincite. Ci sono i privilegiati, non è possibile sentirsi tutti protagonisti e coinvolti… Credo che in questa fase l’unico ad essersi salvato è Corvino che ha tamponato il braccino corto della proprietà in modo brillante e nonostante il suo non “fluido” italiano ha portato in viola ottimi giocatori nonostante sembri che Prandelli glieli boicotti sitematicamente.
Febbraio 14th, 2010 alle 15:45
Io invece mi son segnato quello che ha detto Pazzini dopo il gol…con quel “BASTARDO” ha chiuso con Firenze,l’aspetto al Franchi il prox anno per riempirlo di fischi e insulti…PAZZINI BAMBINO INGRATO BASTARDO SEI TE!!!!
David nn censurarmela eh…scusa ma m’è rimasta sul “gozzo”…
Febbraio 14th, 2010 alle 15:45
Andrea guarda, credo che tu stia sbagliando a definirmi tifoso di me.da.
Se hai un momento in due righi ti esplicito otto mesi di miei commenti che tra l’altro potrai constatare personalmente riscorrendo all’indietro questo blog.
1) i Della Valle mi stanno antipatici ma Firenze gli deve non molto, moltissimo e forse non ne ritroveremo di uguali.
2)hanno portato a Firenze giocatori bravissimi, ma la campgna estiva 2009 è stata insufficente.
E non sono state mantenute alcune promesse fatte ai quattro venti.
3) ho ben valutato la campagna di gennaio,anche se, bada bene, giudizio espresso all’indomani dell’annunciato prestito di Cassano.
Poi il barese però non è arrivato.
4)il giorno del raduno della Firentina scrissi che da quel momento si doveva tifare solo viola , senza se e senza ma.
5)ho scritto che Corvino è un eccezionale venditore e un eccelso scopritore di talenti . A volte compra un pò caro, ma quasi sempre i fatti gli danno ragione.
6)Prandelli è un grande uomo, un grande tecnico, va difeso con i denti e lo rimpiangeremo a lungo il giorno che se ne andrà.
Chiaramente ,gli uomini vanno, ma la Fiorentina rimane.
E’andato via il dottor Bernardini, figurati…eppure qualche anno dopo s’è rivinto un’altro scudetto.
7)novantanove volte su cento incenso e difendo i nostri ragazzi, ad accezione di un allora svogliato Montolivo.
In quei giorni faceva veramente rabbia vedere un simile talento sprecarsi a quel modo. Oggi è un Top europeo.
Ricorderai Andrea che quando fu messo lo striscione famoso delle discoteche ,l’A.D. Mencucci disse che chi l’aveva messo doveva chiedere scusa.
Invece quello striscione accese l’orgoglio dei ragazzi, e grazie ad una lunga serie di vittorie andammo in Champions.
Che oggi ci godiamo.
Quindi, Andrea,io ho tanti difetti, ma tanti tanti, se vuoi chiamami pure tifoso di M…a io credo di non meritarlo, fai tu.
Come vedi,molto cordialmente
immonda bestia,
per te , Antonello
Febbraio 14th, 2010 alle 15:46
A proposito del n°10 della samp (non lo chiamo nemmeno col nome,tanto mi fa schifo)…di gente che inciampa due volte sul pallone non s’ha bisogno…gobbo col poster di Del Piero in camera!
Febbraio 14th, 2010 alle 15:47
Stiamo andando a rotoli!!! Mi sembra per certi versi la situazione dell’era Radice, per versi diversi naturalmente. Tocchiamo tutto il ferro possibile ed immaginabile.
Febbraio 14th, 2010 alle 15:48
Io vorrei solo più elasticità mentale…
Un conto è parlare del momento, di quel o quell’altro giocatore, sul mister… ognuno con il suo rispettabilissimo pensiero. Essere o non essere d’accordo con un acquisto, a bene…
Un conto però è vedere l’insieme della gestione Della Valle.
Questi signori in C2 hanno allestito 2 squadre per vincere il campionato, lo stesso hanno fatto in B. L’anno dopo hanno pagato inesperienza e sono stati ingenui. Poi passata la paura retrocessione si sono affidati a Corvino e Prandelli: GLI UOMINI GIUSTI. Abbiamo goduto sul campo per 5 anni(perchè ci metto anche le partite col Liv e il Lione di quest’anno, oltre un gran inizio di campionato), destabilizzati solo da calciopoli. Poi arrivano altre idee: VOGLIONO REGALARE UNA CITTADELLA E UN NUOVO STADIO ALLA CITTA’.
REGALARE! Con vantaggi per squadra, tifosi, società e Firenze, con posti di lavoro, investimenti per imprenditori e tante altre cose che magari a prima vista non vediamo. Molti problemi, stanno tentando di risolverli. Forse sono un pò distaccati ma i soldi li stanno mettendo ancora, vedi K9, Bolatti, Felipe…
Una stagione mediocre in campionato(dove tra l’altro sono diventate molto competitive altre squadra) ci può stare. E’ capitato anche al Milan, e lì hanno contestato perchè abituati a vincere cl e scudetti. Anche Fergusson, visto che lo paragono a Prandelli, o meglio vorrei che Cesare fosse il nostro Sir Alex, pria di vincere ha rifondato più volte fino a che non ha trovato Bechkam, Scholes, Giggs, li ha aggiunti al capitano Kean e tassello dopo tassello ora è lassù a lottare sempre per il tittolo. L’anno che Mou vinse col Chelsea il MU andava male, poi dall’anno dopo è tonato il MU che era prima con continuità tecnica. Questo spero accada questo e il prossimo hanno.
Visione globale, per favore. I difetti ci sono sicuramente ma buttare M….. su tutti per tre o 4 sconfitte è da ‘matti’!
Febbraio 14th, 2010 alle 16:02
Buongiorno a tutti.
Se qualcuno ha letto i miei post dei giorni precedenti, sa assolutamente come la penso.
Prandelli oltre che la frutta ha belle e preso anche l’ammazza caffè.
…..
RISPOSTA
Tu sei un maleducato che si dovrebbe vergognare per le offese che hai scritto su Prandelli
Febbraio 14th, 2010 alle 16:06
Si riesce a far essere Pazzini il capro espiatorio anche ora che gioca a 400km di distanza… fantastico.
Febbraio 14th, 2010 alle 16:10
Sono da sempre tifosa viola, ma non posso perdere l’obiettività o tapparmi gli occhi per non vedere i poroblemi di questa squadra… Non abbiamo più una difesa, Gilardino è mummificato e continua ad essere messo in campo, inoltre Prandelli insiste con Santana che poi esce dopo 10 minuti accusando dolori muscolari! Quando un allenatore non si rende neanche conto della forma fisica dei propri giocatori forse i problemi ci sono e come!!!! O forse non c’è più interesse, si pensa già ad altri lidi? A me non interessa se Prandelli lascerà la Fiorentina a me interessa vedere questa squadra giocare bene, con l’anima ed il cuore… E purtroppo non succede da molto, troppo tempo. Direi da quando è iniziato lo smembramento di uno spogliatoio affiatato ed unito, vendere Dainelli è stato un grosso errore, abbiamo perso un grande capitano e difensore.
A differenza di Lucia (post 111) io Pazzini lo rimpiango dal giorno in cui è stato venduto, per me è sempre stato un grande attaccante e lo ha dimostrato appena ha trovato un posto in squadre e qualcuno che ha saputo “vederlo”! E poi basta con i processi alle intenzioni, ci si attacca veramente ad una parola senza riconoscere che si perde perchè non c’è più gioco!!
Febbraio 14th, 2010 alle 16:22
per chi adesso dice che Mutu doveva andare via l’estate 2008.
ricordatevi la patrita di genova dell’anno scorso 3-3 . quest’anno la champions la faceva il Genoa senza Mutu.
di gente che ci capisce di calcio ce ne sempre meno e si vede
vai vai vaia
Febbraio 14th, 2010 alle 16:40
Ieri sera si è visto una squadra demoralizzata, senza spirito battagliero, vero specchio del sentimento del mister, ormai prossimo all’abbandono. Prandelli mi risulta alquanto irritante per le parole del dopo gara, per le parole su Jovetic, per quelle sul rimpianto Mutu, vero coccolino dell’allenatore, l’unico giocatore in campo, insieme a Gilardino (altro super protetto) che si permette sempre di riprendere i compagni in malo modo quando sbagliano, ma quando c’è da correre per riconquistare un pallone, niente!! Il gruppo si è sfaldato, dopo la cessione di Dainelli. Ma non hanno fatto riflettere le parole di Donadel, in quell’intervista subito dopo la cessione del capitano? E poi la società che mi sembra abbia perso autorevolezza nei confronti della squadra. A me sembra un gran bel caos. Prandelli può andare dove vuole, la Fiorentina resta. Alè Viola.
Febbraio 14th, 2010 alle 16:42
E giue ….
Fatemi randellare a destra e carezzare a sinistra.
Prandelli: tutti o tanti vogliono la sua testa. Ebbene, che l’abbiano ma i giacobini devono dichiarare SUBITO (subito significa adesso) il nome del successore a loro gradito perchè qunado si chiede di cambiare bisogna vere il coraggio di schierarsi subito e non dopo. Prandelli deve rmanere un po’ perché è bravo ed un po’ perché non ce ne sono in giro bravi come lui disponibili a venire a Firenze.
NOn è colpa di Prandelli se:
1.) gli hanno chiesto di friggere con l’acqua. I miracoli si fanno un anno, due, non puoi pianificare i miracoli. La squadra di luglio 2009 era scarsa in quantità ed in qualità ma è riuscita a farsi valere in Champ; siccome però anche il calcio ha le sue regole, la squadra di luglio è schiantata in campionato non appena iniziata la coppa Italia (e forse anche un po’ prima). La squadra di gennaio ha, secondo me, ottime prospettive ma per vederla in campo occorre aspettare un anno.
2.) la condizione atletica. Abbiamo ripetuto il primo tempo con il Palermo: loro ci hanno pressato a tutto campo e noi ci siamo schiantati.L’esito è stato una partita a palloni alti, la solita partita della Firoentina fatta a lancioni dove Gilardino non l’ha presa mai. Nella partita singola (vedi Champ) ci possiamo esaltare e mettere il cuore oltre l’ostacolo, sul medio-lungo termine questa squadra non riesce ad esprimere quella brillantezza che in Italia è necessario avere se vuoi vincere tante partite.
3.) Frey ha una faccia da chi gli è morto il gatto. Da quando è andato via Dainelli le sue prestazioni sono diminuite del 30% e mi sembra dimorto ma dimorto ingrugnito.Boh ….
4.) il modulo. E’ dalla famosa rivoluzione di Santana tre.quartista di contenimeto che Prandelli cerca un modulo; per giocare con due soli centrocampisti occorre correre a bestia e cambiare passo, cosa che è riuscita per un po’ ed ora no.
5.) i cambi. Prandelli non è un avventuriere ed anzi è molto ristretto nelle scelte. Ma chi deve mettere ? Io i giovani della Fiorentina non li ho mai visti in campo, salvo nella partita data in tv con l’Empoli. Ebbene, Babacar l’ho visto appena un millimetro sopra ai coetanei, non ha fatto la differenza; Aguey uguale, è uno piccino che raccatta un sacco di palloni ma non si distngeva particolarmente dagli altri. Carraro è molto veloce ma leggero come una piuma, l’unico mi è parso Di Tacchio un pochino più prestante ma anche lui non è una stella delle giovanili. Keirrison è arrivato ora e non è Paolo Rossi, Lijaic è arrivato ora e qualche spezzone l’ha già giocato. Con chi deve farle le sostituzioni ?
Febbraio 14th, 2010 alle 16:46
una considerazione è un dubbio:
la considerazione nasce leggendo il post di margherita che dice che pazzini non ha avuto chances in Viola, quell’omuncolo del pazzo ha avuto una intera stagione da titolare a disposizione tanto che gli hanno comprato un morto come vieri per non fargli pressioni, per farlo giocare sempre con tranquillità, ma l’omuncolo non segnava nemmeno con le mani e la società che aveva fatto di tutto per il pazzo ha dovuto per forza di cose virare su gilardino e grazie a dio dico io!!! con pazzini siamo stati fin troppo pazienti perchè a firenze ha fatto pochi gol più di leandro e nuno gomes che invece sono stati infamati giustamente…dopo quello che il pazzo ha detto ieri sera al momento del gol per me non esiste più, solo fischi per lui!
il dubbio è sul futuro di prandelli, io personalmente spero di vedere il buon cesare sempre sulla panchina viola perchè di allenatori bravi e preparati come lui non ce ne sono molti, però è anche vero che bisogna anche da parte sua, fare chiarezza perchè sembra come se i giocatori siano in apprensione per il futuro del mister e non giocano con serenità anche per questo…sento parlare di Allegri come possibile successore, personalmente l’attuale mister del cagliari mi piace moltissimo è anche toscano e potrebbe essere un’ottima soluzione solo che credo che la nostra Fiorentina abbia bisogno di un allenatore abituato a stare al vertice e al contesto europeo, Allegri è molto bravo (tra i giovani più bravi) ma credo che ci serva un mister che possa saper impostare le politiche societarie e del mercato, uno che se non vuole un giocatore lo dice chiaramente perchè vanno bene i giovani certo, ma ora servono giocatori di esperienza, giocatori veri se lo scopo per il futuro è quello di puntare alle zone alte della classifica e a un europa a buoni livelli, se invece si decide di ricominciare daccapo con un progetto a lunga scadenza, allora Allegri sarebbe perfetto per far crescere i nostri giovani, però bisogna essere chiari di modo che tutta la piazzia sia consapevole del viaggio intrapreso…
mercoledì partita importantissima e tremendamente difficile, anche il sorteggio di champions è sintomatico dell’annata sfortunata della nostra Fiorentina, uniti supereremo ogni ostacolo ma ce la faremo a stare uniti visto che a Firenze riusciamo ad essere divisi su tutto??
Febbraio 14th, 2010 alle 16:51
Via ragazzi ma come si fa a criticare Prandelli? Come si fa, addirittura, a chiedere che vada via a Giugno? Per fortuna siete una stretta minoranza perchè sennò ci sarebbe da preoccuparsi per Firenze. Prandelli è il miglior tecnico del mondo e se andate a rivedere certe sue decisioni e il modo in cui ha gestito la squadra fino ad ora, ve ne renderete conto. Qui mi sa che la gente ha memoria troppo corta!!!
Abbiamo una grande squadra ed è solo un momento negativo in cui abbiamo parecchia sfortuna: troppi infortuni, il caso Mutu ecc. L’unico errore è stato dare via il Capitano Dainelli… ora c’avrebbe fatto parecchio comodo, ma non siamo stati capaci di trattenerlo. Il problema qui è di Corvino e non di Prandelli.
Se posso dare un consiglio: io farei parlare meno il Corvo e più Prandelli/Della Valle.
Febbraio 14th, 2010 alle 16:53
Ma cosa si dice?! Prandelli non toglie Gilardino, MAI!!! Gilardino ha saltato solo la partita col Liverpool a Firenze, squalificato, dove la coppia Mutu Jovetic ha fatto sfracelli. Ma non sono stati mai riproposti, e Mutu non si è infortunato il giorno dopo! Jovetic senza gilardino ha fatto 2 goals! Mai riproposto! Ieri Gilardino era inguardabile, faceva pena, gli stiamo bruciando il mondiale. Ma metti uno spaventapasseri colla maglia di centroavanti, non è peggio e ce lo conserviamo per la partita più importane dell’anno. Qui abbiamo sacrificato il campionato alla coppa Italia, e la Champions al campionato! Bruciato carbone per vender cenere! Date retta, se c’èra Crespo di riserva giocava 90 minuti in più di Castillo, la partita col Liverpool.
Febbraio 14th, 2010 alle 16:59
a be david vista juve – genoa di oggi capito tutto !!! fatti raccontare …forse la proprieta’ sa qualcosa che noi solo possiamo intuire….
Febbraio 14th, 2010 alle 17:03
X Immonda Bestia
di la verità Antonello, ci credevi anche te allo scudetto quell’anno li, se Bati non stramazza al suolo si fa nero il Milan e si spicca il volo….e invece tutti sappiamo come è andata.
Tanto per mettere il dito nella piaga, la fomazione con cui si fece il culo al Manchester campione d’europa:
Toldo, Firicano, Repka, Pierini (’78 Adani), Torricelli, Cois, Di Livio (’66 Rossitto), Heinrich, Rui Costa, Balbo (’78 Bressan), Batistuta. All. Trapattoni
Ti rendi conto, Pierini, Rossitto, Bressan, Balbo…ma di che si parla oggi….ci vuole il manico giusto porca miseria.
Mi sembra di aver letto qualche post che diceva che qualcuno rivorrebbe il catenaccio del Trap…… IOOOOOOOOOOO, lo rivoglio io.
X Lucia:
cito testualmente
“Io c’ero a Gualdo Tadino e ci sarò domani perchè il mi per la Fiorentina è amore vero, in ricchezza e povertà, finchè morte non ci separi…quanti di voi possono dire altrettanto?”
Quanti di voi possono dire altrettanto?!!?! Ma che stai dicendo?
Io ero a Praga quando fece gol Robbiati a mangiare mezzo pollo e a tirallo nel capo ai praghesi sottto di noi e allora?
Vuol dire che io sono tifoso e chi non c’era no? Ma che c’avete ner capo? Perchè non smettete di fare le prime donne (tifose)? E’ questa lotta interna del tifo che fa male alla Viola, di pochi che vogliono comandare su tanti.
Continuo:
“State vicini alla squadra in questo momento , se ne siete capaci, altrimenti state in silenzio”
Non ho parole, ma uno farà quel che si sente di fare, ma perchìè deve dare retta a te in questo caso ma altri che scrivono come te?
Non siete i portatori sani di tifo Viola e gli illuminati da cui i criticatori devono attingere la fede.
Un se ne pole più
Alessandro
Febbraio 14th, 2010 alle 17:08
Scusate ma metto anche la formazione del Manchester di quell’anno, perchè non è che ci giocava tizio e caio:
FIORENTINA-MANCHESTER 2-0
Fiorentina – Toldo, Firicano, Repka, Pierini (’78 Adani), Torricelli, Cois, Di Livio (’66 Rossitto), Heinrich, Rui Costa, Balbo (’78 Bressan), Batistuta.
All. Trapattoni
Manchester – Bosnich, Gary Neville, Stam, Berg (’63 P. Neville), Irwin, Beckham, Keane, Scholes, Giggs, Cole (’63 Sheringham), Yorke (’63 Solskjaer).
All. Ferguson
Reti – ’24 Batistuta, ’51 Balbo
Alessandro
Febbraio 14th, 2010 alle 17:27
Vorrei ricordare a tutti quelli che si credon sempre ni giusto, che il problema di quest’estate quello che vu sbandieravate e un n’era la campagna estiva, era il fatto che i Della Valle stavano smobilitando.
Inutile rigirare il discorso ora, che vi comoda.
Visto il mercato di Gennaio cazzate.
Ho un paio di nomi per il dopo Prandelli Corvino che in questo Blog non ne sbagliano mai una. Grandi continuate così.
Febbraio 14th, 2010 alle 17:28
occorre realismo
e puntare tutto nelle partite contro livorno e lazio che, specie la prima, se in cattiva giornata può permetterci di fare almeno un buon pareggio,
inoltre, occorre dimenticare monaco, sì da non sprecare energie e concentrazione, io opterei per far giocare la struttura della primavera e i nostri giovani campioni ancora in erba,
sarebbe tutta esperienza che ci ritroveremmo nei prossimi anni,
sia se giocheremo nella serie maggiore o in qualche serie minore.
per il resto, i capitoli aperti sono tanti e complessi ma dovranno essere affrontati nel futuro,
adesso conta il livorno e poi la lazio.
Febbraio 14th, 2010 alle 17:35
Ciao a tutti,
come temevo la partita con la Roma è stata il canto del cigno per questa stagione. Ieri non s’è visto nulla della Viola, esclusi forse Monto, Pasqual e Marchionni.
Spero che mercoledì si reagisca, ma la vedo buia. In campionato una posizione dignitosa, tentare di accedere alla Europa league, deve essere inseguita, con la speranza poi di ripetere una partita tipo Liverpool contro l’Inter.
Non so se sia ora di cambiare il mister, certo è un tecnico equilibrato dentro e fuori dal campo, ma forse è alla ricerca di nuovi stimoli. Credo sia una persona di parola, magari di poche parole come alcuni giocatori andandosene hanno voluto rimarcare in senso negativo, e per questo penso andrà in nazionale, non lo vedo passare, ricordiamo che ha un altro anno di contratto, dalla Viola alla Juve immediatamente.
Certo che in questo momento si fa una fatica incredibile a fare azioni da gol..Mutu accidenti..
Febbraio 14th, 2010 alle 17:35
Anch’io sono rimasta con la bocca parecchio amara dopo aver visto la partita ieri sera e, scongiuri d’obbligo, mi sono tornati in mente gli anni ’92/93 quando siamo finiti in B senza quasi accorgercene.
Oltre a tutte le considerazioni fatte prima delle mie, mi viene da chiedere: ma perché i nostri, quando arrivano (sempre con più fatica) in prossimità del’area di rigore invece di provare a tirare verso la porta avversaria, fanno una miriade di passaggi e passaggini che il più delle volte si trasformano in ripartenze di azioni offensive per gli altri? E ancora: ma in allenamento non vengono mai provate a tirare le punizioni, vista la magra figura quando ce ne assegnano una?
In ogni caso, pur con tanta “strizza” i conti si fanno alla fine e l’unica è sperare in una risalita a lvielli più dignitosi in termini di gioco e di classifica.
Auguri per il “Guettino”
Febbraio 14th, 2010 alle 17:36
mi meraviglio sempre di più!!
Premesso che siamo stati bene per quattro anni , ma non vi sembra troppo facile da parte del tecnico sconfessare il mercato?? come mai Prandelli quando le cose non vanno bene fa sempre riferimento al mercato ?? Scusa David ma perchè tutto ciò che dice Prandelli è legge e tutto ciò che dice Crvino è falso e contestabile?? a me questo rode eppure Prandelli ha sconfessato sè stsso perchè Ljaijc ( si scrive così??) che era un ragazzino si è già ritagliato dello spazio e a sentire ieri sera gli è anche piaciuto allora qual’è la verità?? Ma se un tecnico non è d’accordo col mercato ha il mezzo delle dimissioni ed essendo un santo a Firenze avrebbe avuto senza dubbio ragione da partedi tutti, dal momento che questo non è successo ha avallato il lavoro della società e questo lo rende responsabile e forse più colpevole del direttore pechè gli investimenti che non sono migliorati sono stai soldi bruciati, vedi pazzini semioli il difensore che oggi è in inghilterra, o sbaglio??
Non capisco perchè Prandelli apre bocca e dice sempre le stesse cose e tutti sono lì che dicono è un uomo straordinario che non dice cose scontate etc etc ascoltate le conferenze stampa. le parole più usate sono sempre ordine tattico, squdra organizzata e parliamone a primavera che gioco sta giocando ??? perchè i brutti sono sempre corvino e della valle mi puoi dire la tua impressione?? grazie forza viola
Febbraio 14th, 2010 alle 17:45
Voglio ricordare a tutti quelli che dicono che i giovani non possono giocare perchè devono crescere ce :
1) in inghilterra , spagna e francia e non in Burundi i giovani giocano in squadrette come Manchester , bordeaux, barcelonba etc. quindi non facciamo queste seghe mentali
2) Mi sembra che Liajic quando è entrato ha fatto sempre bene e con personalità e no è che giocasse in un campionato dilettantistico giocava in serie A in serbia dove non è che giocano tutti scalzignudi
Diciamo la verità queste sono scuse per giustificare Prandelli che da un anno a questa parte è demotivato e non ha il coraggio di farli giocare…. Vorrei che rimanesse ma che fosse più onesto con noie con se’ stesso perchè non può essere solo lui il santo del caso….
Febbraio 14th, 2010 alle 17:56
Non cominciamo con il dire che se c’era Dainelli si vinceva perche’ il Genoa ha appena preso 3 pere dalla Juve facendo anche risuscitare Amauri.Premesso questo c’e’ un problema psicologico che puo’ dipendere da piu’ cause combinate insieme.
Prima di tutto la titubanza di Prandelli che forse affascinato dalle sirene che lo vedeno in Nazionale o in altre squadre, sta forse creando un po di scompiglio negli spogliatoi. Il mister e la societa’ avrebbero dovuto fare subito chiarezza .
Secondo problema : motivazioni. Dopo 4 anni di piazzamenti Champions ( da chiarire che le due partecipazioni alla vecchia Coppa Campioni e’ anche merito delle debacle di Roma un anno e Milan l’anno dopo ) forse c’e’ bisogno di vincere qualcosa o almeno di dimostrare il proprio valore in un altra competizione. Insomma come se psicologicamente gli stessi giocatori credessero piu’ nella Champions che nel campionato. E questo dimostrerebbe le belle prestazioni in europa con conseguente rilassamento in campionato. Non dimentichiamoci che l’anno scorso eravamo fuori dalla Champions al primo turno.
Terzo : Prandelli e’ un grande personaggio ma non e’ il migliore tecnico del mondo. Ha le sue regole e scelte che se non supportate da una adeguata campagna acquisti non danno i suoi frutti. Le avvisaglie che il mister non era contento della campagna acquisti erano state dimostrate in piu’ riprese ma nessuno se ne mai accorto.
A questo punto che fare? Beh se ci fosse un altro allenatore sarebbe stato facile sostituirlo senza creare scompiglio nei tifosi e magari dando quella scossa psicologica necessaria per provare a riprendersi. Altra possibilita’ sarebbe quella di rischiare. Cio’ mettere un po’ di titolari in panca e fare esordire le giovani promesse. Rischio che pero’ Prandelli non sembra prendere in considerazione.
In ogni caso c’e’ sempre da dire che come si e’ ripresa la Roma ci si puo’ riprendere anche noi. Considerando anche che abbiamo una partita da recuperare e la prossima c’e’ il Livorno in casa , se ci crediamo il quarto posto e’ a 8 punti e l’anno scorso abbiamo ripreso 5 punti ad un Genoa lanciatissimo.
Stiamo vicino alla squadra e ricordiamoci che belle emozioni c’hanno dato negli ultimi anni e se quest’anno si toppa …. si fara’ meglio il prossimo.
Febbraio 14th, 2010 alle 18:02
Vedo che i vari Pazzini Semioli Pazienza Balzaretti Da Costa Castillo ecc ecc gli vogliono un gran bene al Mister……
Ecco cosa dice Ventura
Giampiero Ventura apre uno spiraglio all’argentino Castillo: «A Firenze era abituato a ritmi diversi di lavoro – leggiamo su La Gazzetta dello Sport -. Pian piano sto ritrovando il giocatore che conoscevo. Ora può fare almeno un tempo con intensità» .””
Cosa se ne pensa in giro del preparatore atletico della Fiorentina??
Febbraio 14th, 2010 alle 18:09
Caro David,
Prandelli ha sbagliato in una cosa sola…..troppo bravo, troppo serio troppo aziendalista. Non ha mai alzato la voce davanti a nessuna bischerata societaria eppure con il carisma che ha con ti fifosi tutti si sarebbero schierati con lui. Non posso pensare che lui abbia avallato sia il mercato estivo sia il mercato invernale ma penso che sia stato zitto perchè come si autodefinisce è troppo aziendalista.
La società invece più passa il tempo più ci dimostra che è attaccata al soldo, alla cittadella e non ha pasione da tifoso verso la squadra, questo è un male.
Inoltre il fatto di non avere nessun personaggio di calcio vero all’interno dello staff societario ci fa compiere caterve di bischerate a livello societario……
Ma io sono solo un povero tifoso…..
Che tristezza
Febbraio 14th, 2010 alle 18:10
si, abbiamo una partita da recuperare, ma la partita è contro una squadra come il Milan eh, non contro l’Albinoleffe…
Febbraio 14th, 2010 alle 18:13
Buonasera a tutti,
scusate se io sono maleducato ma, ho detto la verità, e non avete avuto il coraggio di pubblicarla, a regola quì ci si può solo genuflettere alla prima radio della toscana, che ha deciso che dobbiamo per forza dire ave cesare.
Saluti.
Buona serata.
Bruno
RISPOSTA
Hai proprio le idee annebbiate e confondi le pere con le mele, gente come te meglio perderla che trovarla: se pubblico il tuo post, Prandelli ti querela per offese, non ci vuole poco a capirlo, cerca di impegnarti un po’.
Solo un po’ via, senza esagerare, altrimenti può venirti il mal di testa.
Febbraio 14th, 2010 alle 18:14
purtroppo siamo diventati troppo prevedibili, con la Roma sì la sfortuna, ma contro quella banda di marpioni ci siamo sfiancati, contro la Samp. è bastato il primo tempo a loro e lo sapevano bene perchè nel secondo ci siamo si impegnati ma nulla di ché. Io metterei subito titolare il biondino serbo, almeno in campionato, ho visto una certa intesa on Jovetic.
Febbraio 14th, 2010 alle 18:24
Salve,
ognuno si esprime come meglio crede, diamine siamo tifosi, io, tra costatazione d’umiltà e deliri d’onnipotenza, mi preparo solo per la partita di mercoledi… miracoli, magia, botte di cu…
un si sà mai.
Scusate se sogno ancora qualche giorno.
Saluti e Forza Viola
Febbraio 14th, 2010 alle 18:26
Ciao David, Se ripenso a tutti quei giocatori che sono passati da qui e che negli ultimi tempi ci hanno fatto un culo cosi… mi sento male, Liverani Miccoli Balzaretti Semioli. Quando erano qui venivano sistematicamente infamati da mezzo stadio, ma una volta andati via tutti li rimpiangono. Questi sono e saranno sempre i controsensi di Firenze.Adesso ti porgo una domanda che a tua volta dovrai, nel caso in cui tu abbia l’occasione, porre a Corvino o Prandelli. Come mai alla Fiorentina chi non gioca per qualche tempo si sente autorizzato a chiedere di essere ceduto? Come mai una societa’ di questo calibro non riesce a dire ad un Pazzini o un Dainelli qualunque stai qui fai panchina e zitto. E’ questo che io non riesco a capire e che mi fa incavolare, visto quello che poi questi calciatori fanno una volta andati via. Grazie.
Febbraio 14th, 2010 alle 18:30
8 partite in casa (Livorno, Milan, Juve, Genoa, Udinese, Inter, Chievo, Siena). Inter a parte vanno vinte tutte.
7 fuori Lazio, Napoli, Catania, Parma, Atalanta, Milan, Bari tutti campacci, se hanno le p….almeno 3 le devono vincere
Febbraio 14th, 2010 alle 18:32
Beh, finalmente si è trovato quella continuità di risultati che tanto abbiamo cercato!!!!
Febbraio 14th, 2010 alle 18:37
Signor Immonda Bestia n. 146 (Antonello per i suoi amici, non per me che la leggo da mesi e mesi e ho seguito tutte le sue trasformazioni, anche se è la seconda volta che scrivo in questo blog. Non per me che l’ho vista dare gratuitamente del defic[i]ente a una persona non presente)
Ma non era forse lei che rimpiangeva qualche tempo fa Vittorio Cecchi Gori che ci ha portati nel baratro FALLENDO MISERAMENTE, da dove qualcuno ci ha ritirati fuori per i capelli? Non era forse lei che definiva i trofei riportati in bacheca dall’attuale proprietà pezzi di latta o qualcosa di simile? Non era forse lei che prendeva per le mele insieme ad altri Castillo e Natali? Non era forse lei che rimpiangeva le Fiorentine dei tempi andati, anche se quelle Fiorentine lottavano per non retrocedere? Ma di cosa stiamo a parlare? Non è forse lei che faceva i conti in tasca all’attuale società addirittura citando i bilanci in attivo della Tod’s? Non era forse lei che diceva che l’attuale proprietà non aveva mantenuto la promessa di investire i soldi ottenuti dalle cessioni di Melo e gente varia? Non è forse lei che ha litigato con mezzo blog per i suoi modi prepotenti e altezzosi di porsi al prossimo? Non è forse lei che da un certo punto in poi si è trasformato nel condottiero di tutti i tifosi viola, addirittura esortandoli a fare oommmmmmmmm, oommmmmmmmmm per rilassarli, dopo che lei stesso ha seminato veleno per mesi, seguito a ruota dai suoi leccac..o, che non perdono occasione per esaltare le sue gesta all’interno di questo blog?
E adesso che i soldi di Melo sono stati investiti cosa fa? Mi diventa improvvisamente un agnellino dai modi gentili? Suvvia.
Sa cosa penso signor Immonda Bestia?
Penso che si possa essere arrabbiati per una sconfitta. Penso che si possa dire che la proprietà non è presente nei momenti che contano come può essere questo momento. Penso che si possa anche dire che Prandelli potrebbe osare di più con i giovani, o provare un modulo diverso se il 4-2-3-1 in certe partite è troppo prevedibile. Si può davvero dire di tutto, se si rimane nel campo del rispetto verso gli altri. Ma leggere da 8 e dico 8 lunghissimi mesi le stesse cose rigirate a seconda delle situazioni, ma con lo stesso identico negativo contenuto, è veramente diventato una cosa di una pesantezza indigeribile! Si vince? Non va bene! Si perde? Va malissimo! Addirittura lei parla di una squadra aggrappata per le unghie a un precipizio sull’orlo del baratro! Questo secondo lei è stare vicino alla squadra? Questo secondo lei è essere un tifoso? Com’è che ho letto pochissimi commenti che parlano della disamina di una partita mal giocata dalla squadra e invece ne ho letti una caterva su Prandelli sicuro partente, o Prandelli incapace, o la solita pizza quattro stagioni sulla campagna acquisti sbagliata e via dicendo?
Quindi mi perdonerà caro signor Immonda Bestia, ma lei proprio non mi va a genio. Troppo comodo cambiare posizione a seconda della direzione del vento.
Pertanto e concludo:
I tifosi fanno il tifo e sostengono la squadra e s’incazzano se la squadra gioca male e tutto quanto di sportivo possa esistere in una sana e costruttiva discussione.
I tifosi di m…a criticano e basta e non portano niente di costruttivo se non il gusto di seminare veleno, dovunque esternino il loro pensiero.
I tifosi di m…a godono solo a distruggere!
Lei va addirittura oltre, perché, dopo aver fatto parte di quest’ultima categoria, adesso si è posto nel ruolo di moderatore del veleno che lei stesso ha seminato insieme ad altri geni del calcio nei mesi passati! Forse lei si è dimenticato di ciò che ha scritto. Le consiglio di rileggersi tutto e di farsi un approfondito esame di coscienza.
E sia se stesso. Non usi una gentilezza che assolutamente non le appartiene. Di ipocrisia ne è pieno tutto l’ambiente del calcio. Almeno noi tifosi all’interno di un blog, comportiamoci da persone oneste e intelligenti.
Penserò comunque a lei signor Immonda Bestia, quando mercoledì mi accomoderò all’interno dell’Allianz Arena, mentre lei se ne starà stravaccato sulla sua comoda poltrona, pronto a sedersi davanti al suo pc alla fine della partita per far vedere a tutti quant’è tifoso di questa squadra.
Onore ai tremila tifosi che vedranno la partita Bayern Monaco-Fiorentina e a tutti coloro che AMANO questa squadra al di la di tutto!
La Fiorentina si ama e basta nel bene e nel male!
Saluti. Andrea
Febbraio 14th, 2010 alle 18:39
Bene, mi aspettavo di essere a 250 post già a quest’ora invece vedo che vi siete stancati anche di criticare…un passo in avanti, meno male.A chi vuole vivere di ricordi non ho certo nulla da dire, prego accomodatevi e rimpiangete quella formazione e quell’allenatore, noi oggi questo abbiamo e da qui dobbiamo ripartire con calma, serenità e chiarezza, quella che nelle ultime settimane è mancata. Noi tifosi possiamo solo stare vicini alla squadra per non aver da rimproverarci nulla, poi vedremo, faremo i bilanci etc…ma ora serve solo sostenere la squadra con ogni mezzo, la vittoria all’Anfield è stata troppo bella per non essere vera.
A chi invece rimpiange Pazzini( al posto dei suoi genitori oggi proverei più vergogna che orgoglio per non essere stato capace di insegnarli che non si offende mai una persona più grande, specie se una chance l’avevi avuta, o ci siamo dimenticati tutti Siena?)dico che non mi risulta che la Sampdoria abbia chiuso i club di tifosi , prego accomodatevi, chi vi para? Idem per i nostalgici di Balzaretti( ricordo un fantastico autogoal ad Atene e qualche fallaccio sui propri compagni in allenamento), Zauri ( Lione ce lo siamo scordati eh? e lui giocava sempre), Semioli ( fatto di calze disfatte, rotto ogni 3 per 2) e via cantando. Voglio proprio andare a rileggere i vari post e vedere se la pensavate così durante lo sfavillante girone di Champions…ma via, sono più cretina io che perdo il mio tempo.
Febbraio 14th, 2010 alle 18:40
Cane Sciorto & Company:calma e sangue freddo.Era solo una “goliardica”tiratina d’orecchi”.io non ce l’ho con nessuno, la vita é gia complicata di suo per aggiungere diatribe sulla Viola.Ribadisco solo che il tutto era prevedibile quest’anno dopo gli errori commessi in un recente passato da corvino e Prandelli, e quindi, la società tutta intera.Sul fatto di goderci sopra vi sbagliate.io tengo moltissimo a tutto cio che riguarda Firenze e la Toscana e mi dispiace moltissimo che passiamo per dei dilettanti allo sbaraglio.Speriamo in un miracolo a Munich!Sauti a tutti.
Febbraio 14th, 2010 alle 18:53
Il silenzio della società.
ma io dico: ma perchè mai la società dovrebbe farsi sentire come pretendono i tifosi?
ho letto che ultimamente sia Diego che Andrea sono stati a cena con tutta la squadra.
quindi si sono fatti sentire da chi di dovere, la squadra e lo staff tecnico/dirigenziale.
non capisco quale utilità ci sia nel farsi sentire ad ogni piè sospinto dalla piazza.
non è che magari è la piazza che ha la tremarella alle gambe e come un ragazzino ha bisogno dei genitori per sentirsi rassicurato?
Febbraio 14th, 2010 alle 18:54
Alessandro da Galleno
mi levo il cappello per la precisazione sul capitolo Manchester.
E ti faccio una confessione.
Sono anch’io un amante del calcio molto attento in difesa.
Tu dammi un buon portiere e una bella mediana che il gioco è fatto.
Io rimpiango ancora il libero, che andava a raddoppiare sull’uomo più pericoloso,andava a chiudere le ali che superavano i terzini, e impostava i contropiedi, perchè questo sono: “contropiedi” non ripartenze.
Ma oggi sono tutti scientifici.
I mediani di spinta son chiamati centrocampisti bassi, i terzini son chiamati laterali bassi, le ali son chiamate laterali alti, le mezzepunte son chiamate ” uomo tra le due linee” ,
il pressing è chiamato intensità,io son rimasto ancora all’era che va dall’uno all’undici, so che il dodici era il portiere di riserva, e quando gioco a Subbuteo con i miei amici (perchè ancora gioco e ci si diverte a fare i torneini) gioco sempre in difesa.
Poi fò un rinvio e spesso faccio gol.
Il vecchio “cibbe” del Trapattoni come lo definì magistralmente il grande Mario Ciuffi.
I miei amici si incazzano perchè hanno attaccato tutta la partita.
Ma io ho il libero, e loro no,attaccano con due mani e non hanno mai l’asticella del portiere in mano.
Siamo sicuri che nel calcio vero ci sia tanta differenza ?
Fermo restando Alessandro che qualche scudetto il sor Trapattoni ai tempi della juve l’ha rubato .
Te ne dico uno a caso ?
No, sennò so di già che ti viene le bolle sui bracci.
Soprassediamo…
Si allo scudetto quell’anno col “Batttistutta” ci credevo.
Ma quando a Perugia per una entrata spalla a spalla di Amor ci fischiarono un rigore che ci impediva di andare a tre punti dalla seconda smisi di credere , e rimasi come quando a un bimbo gli dici che Babbo Natale non esiste.
Il dottor Guetta c’era a raccontare quella partita, chiediamogli se se ne ricorda della vergogna di quel rigore.
Ecco Alessandro,li cominciai a capire che lo scudetto non si doveva vincere.
E anche questo Alessandro tu lo sai come me , meglio di me.
Ciao Ale, stammi bene,e alla Lucia non gli dare noia; Ella ama la Fiorentina alla morte, come te, come me ,e con noi sarà sempre pronta a partire.
E poi tu lo sai le donne nelle loro convinzioni le son sempre più grintose di noi uomini.
Dimmi ? che la spunti dimolte volte te quando tu discuti in casa ?
Io mai, ti son sincero.
Ciao grande
Antonello
Febbraio 14th, 2010 alle 19:01
Per me è ancora possibile arrivare al 4 posto però bisogna vincere col livorno(molto probabile)ed ovviamente col milan ed allora si riaprirebbe tutto perchè la fortuna iniziera anche per noi no????
poi bisognera vincere a roma con la lazio ed arrivare tranquilli allo scontro diretto con la juventus(in un franchi esaurito!!!!) tutto questo è possibilissimo peggio di cosi non si può fare ed adesso torna anche zanetti finalmente!!!!!!!!!!!!
Poi tornerà un pò di pace e per la champions non dico niente ma anche qui abbiamo avuto molto sculo perchè arrivando primi ci doveva toccare un altra squadra e non il bayern.
Infine mi auguro con tutto il cuore che prandelli rimanga ma david non puoi fargli un intervista eccezionale per calmare le acque??????????
Febbraio 14th, 2010 alle 19:03
no immonda bestia..rigore di amor scandaloso ma se si vinceva si aveva 5 punti di vantaggio !!!
Febbraio 14th, 2010 alle 19:04
Io vo’ a Monaco perchè come ho già detto “Vittoria della Champion’s o della Coppa Italia, 7/8° posto in campionato, il prossimo anna Campioni d’Italia”.
POLEMICA
Basta tifoseria di sfigati fighetti oh come vi piace lamentarvi, con la roma c’era 3 gatti in curva ferrovia siamo diventati dei presepi, zitti zitti non canta + nessuno perchè sono tutti strafatti.
Febbraio 14th, 2010 alle 19:16
Ora vedo che ci sono menti eccelse secondo cui sono tifosi di me..a coloro che dicono quello che è perfino troppo evidente, cioè che ci sono stati marchiani errori di programmazione e costruzione della squadra. A meno che non si pensi che siamo a 8 punti dal 4° posto e 7 dal terzultimo perché è’è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavallette… Complimenti ad Antonello, che ha mostrato davvero una classe degna del migliore Antonio nel rispondere.
A margine: anche a me ha bruciato beccare gol da Pazzini, ma mi permetto una piccola considerazione. Avevamo due tra i più forti attaccanti italiani e invece di studiare un modo per farli giocare insieme ne abbiamo mandato via uno, dopo averlo fatto svernare in panca e fatto diventare un caso. Diciamo che in questa circostanza l’allenatore ha mostrato di tenere più ai suoi schemi che al talento dei calciatori e che forse il risentimento di Pazzini è comprensibile.
Infine, segnalo ai nostalgici del Daino che oggi è riuscito a far segnare di nuovo Amauri, a secco da ottobre. Quando era riuscito a farlo segnare proprio contro di noi dopo un altro digiuno secolare. Se Dainelli cambiasse squadra tutte le domeniche, Amauri vincerebbe la classifica dei cannonieri.
Febbraio 14th, 2010 alle 19:18
I conti si fanno alla fine.
Risentiamoci a fine maggio.
Ciao, Michele
Febbraio 14th, 2010 alle 19:19
INSISTO, il nostro unico problema è che giochiamo con due soli centrocampisti : Montolivo riesce a sfruttare il suo ottimo momento di forma rattoppando quello che può, Donadel letteralmente circondato dagli avversari, è costretto a falli continui. In queste condizioni la difesa non è protetta e l’ attacco non è rifornito a dovere. Se Prandelli non si deciderà a giocare col 442 , anche con il Livorno ,lotteremo per non retrocedere.
FORZA VIOLA comunque.
Febbraio 14th, 2010 alle 19:28
Buonasera,
volevo scusarmi per i termini,ma, del contenuto sono convinto, non volevo essere offensivo, almeno non troppo, ma la situazione non mi piace per niente e,confesso di avere un pò paura.
Durante una trasmissione del calcio mercato su SKY, Lotito racconta una storiella di cui ho capito solo la morale cioè:
alla fine gli restano in mano solo i cocci dell’ ovo.
Ora non vorrei che da su tre fronti in cui ci troviamo finissimo allo stesso modo.
Ciao a tutti
Bruno
Febbraio 14th, 2010 alle 19:29
SVEGLIAMOCI!!!!
1) IL CENTRO SPORTIVO A INCISA???non ne parla più nessuno ma la’ il terreno e i piani regolatori sono stati regalati….eppure…
2) LA CITTADELLA VIOLA ?? Costruiamo la Cittadella, poi magari i DV si scocciano, mollano la società sportiva, si tengono il centro sportivo e allora? Che fine fa La Fiorentina ??? Si gioca alle Due Strade con la Cavese???
3) I CAMPINI ???? Tanto macello per avere il nulla osta e ora??? non mi pare che il campo di marte brulichi di ruspe..
Firenze è stufa, vogliamo fatti…non basta più il caffeino al bar Marisa del dott. Diego con i tifosi…non abbiamo l’anello al naso…
TUTTI ALLO STADIO INTORNO AI RAGAZZI E A CESARE…
FORZA VIOLAAAAA
Febbraio 14th, 2010 alle 19:35
…che tristezza…
Ho letto di uno striscione anti Prandelli: bene, chi sarà l’incauto autore che così renderà meno difficile la partenza del nostro tecnico??? Come al solito ci tagliamo i …….. per fare un torto alla moglie.
A proposito, mercoledì c’è una partita di champions league.
Che tristezza,
Cla
Febbraio 14th, 2010 alle 19:49
Ieri sera, non avevo voglia di dire nulla, solo di riflettere. Anchea stamani non avevo voglia di dire nulla, solo riflettere.
Stasera che avrei voglia di dire qualcosa, forse ho riflettuto troppo.
E allora sto zitto, perchè nonho voglia ne di essere appecorato alla proprietà, ne darle contro per partito preso, dico solo che per me, la fiducia è immutata, nei Della Valle, Prandelli e Corvino, ma che ora ho posto un limite, Monaco.
Anche in questo son d’accordo con il Guetta, poi però ….puuuuu VELENO. Per tutti. FORZA VIOLA
Febbraio 14th, 2010 alle 19:57
X R.Messora : Seguo saltuariamente i suoi scritti su questo ed altri blog,e le dico con tutta franchezza che i suoi sono i piu’ tristi.Si perchè alla fine fà tristezza vedere una persona dedicarsi ad una causa persa come difendere ad ogni costo l’operato di una società bugiarda e latitante come questa.Non mi sono mai illuso,nel bene e nel male,ma che lor ‘signori’ fossero la nostra panacea,non ci ho mai creduto.Non hanno interesse per la Fiorentina ma solo per cio’ che gli stà intorno. A loro la Fiorentina è stata REGALATA,a noi cosa hanno dato? Ci pensi due volte prima di scrivere beate corbellerie…..
Febbraio 14th, 2010 alle 20:01
Caro Andrea da Campi n°178
(si fa per dire,vero?,un s’avesse a capire))
Tu mi dici che voglio fare il condottiero?
Ma se non mi conduco neanche per me, la mattina mi devan dire icchè devo fare ,tu sbagli persona, oppure t’hanno informato male.Poco ma sicuro.
Io comunque ti ringrazio per il poema che tu hai composto per me. Va bene essere in cima ai tuoi pensieri, ma berbacco, non credo di meritare tanto.
Tu dici che io spargo veleno ?
No, t’hai sbagliato bestia,io sono della serie Immonda, non sono un cobra o un mambo.
E poi vo in automobile, non striscio mica.
Tu dici che son troppo gentile con te ?, che son troppo furbino?
Non ti conosco neppure, perchè dovrei essere maleducato con chi non conosco ? Suvvia. orsù, ti prego.
Ora vado a cena, gentilissimo Andrea ; riprova anche domani , mi raccomando.
Voglio pensare che stanotte tu non mi sogni… sai ! …essere nei sogni di un omaccio brutto e peloso mi fa senso .
Addio giovanotto, sogni d’oro.
Cordialmente tuo
Immonda bestia
Umberto n°184
O paura che tu abbia proprio ragione!
Scusami
Febbraio 14th, 2010 alle 20:03
Umberto manca l’acca,tu campi lo stesso vero?
Febbraio 14th, 2010 alle 20:05
Preferisco una cordata sconosciuta con Prandelli in panchina che i della valle proprietari e un nuovo allenatore. il male della Fiorentina è Corvino che non ha assolutamente Prandelli in simpatia, il tecnico è solo come un cane e ha deciso di lasciare per ovvie ragioni. Vincono i due bottegai che ci ritroviamo in tribuna d’onore e quel buzzurro scopritore di talenti che mi ricorda tanto un mezzadro d’alri tempi….magari oggi potrei definirlo un amministratore di qualche condominio in quel del Vingone. Si vedrà presto cosa sarà la Fiorentina senza Cesare, una squadretta da metà classifica. Il ciclo è finito caro David e la colpa è di chi vede la Fiorentina e Firenze come un semplice business. Spero solo che l’affare Castello salti almeno si torna tutti sul pianeta terra, più poveri senza grandi giocatori ma con qualcuno che ami veramente città, squadra e tifosi. Concludo dicendo che Mencucci doverbbe vergognarsi a farsi definire e chiamare fiorentino.
Febbraio 14th, 2010 alle 20:11
Chi ha scritto lo striscione contro Prandelli merita il mio più totale disprezzo. Pezzi di merda e conigli. IO STO CON CESARE, un umano che può sbagliare
Febbraio 14th, 2010 alle 20:15
Leggo di uno striscione allo stadio contro Prandelli.
Ognuno può dire e fare ciò che vuole (nei limiti) ma penso che se si ha amore per questa squadra ORA E’ IL MOMENTO DI FARE QUADRATO NON DI CONTESTARE!!!!!!!!
Ragazzi arrivano gli ottavi di champions CREDIAMOCI
Febbraio 14th, 2010 alle 20:16
ma che scusa immonda anzi ..fu l’inizio della fine di un sogno……maledetti !!! Per i novelli viola..e’ IMPORTANTISSIMA la MEMORIA storica di chi siamo stati…forza che anche se re cesare se ne andra’ ce la faremo prima o poi a vincerlo..i della valle han la testa dura….
Febbraio 14th, 2010 alle 20:21
David secondo me (forse dopo la partita di mercoledi) radio blu dovrebbe cercare di contattare i Della Valle per capire un po’ di cose.
A me il fatto che loro non si vedono e non si sentono seriamente da tempo mi fa paura.
MERCOLEDI TUTTI CON LA SCIARPA AL COLLO ALLO STADIO E DAVANTI ALLA TV
Febbraio 14th, 2010 alle 20:24
Lucia lei sta diventando sempre piu stucchevole. Solo lei e’ andata a gualdo. Solo lei e’ la tifosa. Solo lei può sventolare il labaro viola. Lucia la sua presunzione e’ infinita. Con rispetto. Un tifoso che non ama esser giudicato da altri tifosi! Ps: quando le cose non vanno bene e’ ovvio che i blog siano pieni di post. Non si umili contandoli. E’ un ovvieta’. Pps: il fatto che lei scriva su questo blog con noiosa, ripetitiva,
quotidianeita non la autorizza a criticare chi ci scrive solo dopo le figuraccie.
Febbraio 14th, 2010 alle 20:31
NON ESISTE NESSUN PROGETTO SOLO DEGLI INDUSTRIALI CHE VOGLIONO METTERE LE MANI SU DELLE STRUTTURE…FATEGLI PRENDERE QUELLO CHE VOGLIONO POI VEDETE IN QUALCHE ANNO DOVE LO RILEGANO IL PROGETTO FIORENTINA!!!!http://www.ipetitions.com/petition/viaidellavalledafirenze/index.html
Febbraio 14th, 2010 alle 20:49
io dopo l’intervista di prandelli di ieri sera ho una sola grande impressione, molti la penseranno diversamente, ma molti saranno d’accordo con me: prandelli ha una bassa percentuale di colpa se ora siamo in questa situazione. si è capito benissimo il suo disagio per una campagna acquisti priva dell’interesse di rinforzare la squadra nell’immediato: c’è forse la volontà(speriamo) di investire sul futuro,visti i tanti “giovani” acquistati, ma a una squadra che, come si dice da tanto ormai, deve fare il salto di qualità, non servono esperimenti, servono giocatori fatti di cui si conoscano le doti e le qualità. il signor corvino dovrebbe assumere un atteggiamento meno arrogante nei confronti di chiunque osi contraddire il suo operato, che a mio avviso quest’anno si è rivelato un fallimento. chiederei a sua maestà di imparare l’italiano, perchè va bene che siamo una nazione giovane ma ci siamo uniti da un bel pò ormai e la mia lingua non può essere così diversa dalla sua, e chiederei soprattutto maggiore chiarezza da parte della società e da parte sua in particolare per quanto riguarda i movimenti di mercato e i vari acquisti e cessioni, maggior chiarezza durante le interviste, e che non mi si venga a rispondere a domande chiarissime e semplici con storielle e parabole di prosciutti, mogli di amici che si recano in salumeria, mortadelle, olio per friggere e altre -azzate simili. fa bene prandelli a parlare di salvezza, perchè non è un cantastorie come altri, che hanno un’abilità incredibile nell’incantare la gente e nell’illuderla della riuscita di grandissime imprese, come 4 scudetti di fila e 4 champions league vinte con tanto di partecipazione a coppa intercontinentale. io delle parole di corvino, diego e andrea della valle mi sono già stancato da un pezzo, e come me moltissime altre persone che stanno zitte solo a causa della schizzofrenica permalosità della dirigenza. meglio avere chiarezza e conoscere subito la realtà di una squadra che illudersi con le parole e i sogni di due o tre ciarlatani e vedersi sfilare il tappeto da sotto i piedi.
Febbraio 14th, 2010 alle 20:55
questa stagione e` figlia di una campagna acquisti per retrocedere. comprare castillo e vendercelo e raccontarci che uno della strada e` stato un grave errore avevamo bisogno di una buona punta da far giocare alternato con gilardino che e` alle pompe avrei consigliato un certo pazzini che avevamo gia` e che ci siamo fatti sfuggire un difensore buono con esperienza consiglierei un certo dainelli che in 5 anni a firenze ci ha fatto fare la champions varie volte. uno che cerca veloso poi compra bolatti e si compiace dai non scherziamo ragazzi abbiamo iniziato la stagione con mezza squadra.
dico una bestemmia ora sciupiamo anche babacar e carraro poi siamo a cavallo.
Febbraio 14th, 2010 alle 21:03
lo schifo che mi viene leggendo i commenti di tutta questa gentucola mi fa venire voglia di dire a cesare prandelli di accettare le offerte che gli sono state fatte..cosa ci sta a fare qui? questo è il livello di firenze, vinci e sei un grande, perdi e sei un coglione. cosa ci stai a fare qui? sei il tecnico piu quotato d’italia vai a fare la carriera che meriti. a corvino: anche tu accetta le offerte della juve per imotivi di cui sopra. hai letto cosa ha scritto questa razzumaglia? a della valle andrea e soprattutto diego: vendi i migliori riprenditi i tuoi investimenti e compra il toro. li troverai tifosi, storia e passione. li potrai fare la cittadella e tutto quello di buono che hai intenzione di fare. a firenze siamo pochi e presuntuosi e il livello come puoi leggere è bassissimo. l’ambiente è da serie b tutto dai tifosi alla stampa. non è la piazza ideale per chi vuol fare le cosa seriamente. spero che i miei inviti vengano recepiti e che chi ora sta vomitando insulti abbia la squadra che si merita. a montolivo dico di andarsene..fino a ieri eri dormolivo, tontolivo ecc. e ritornerai ad esserlo alle prossime partite che sbaglierai. che schifo…
Febbraio 14th, 2010 alle 21:13
X Andrea di campi
scusa se mi intrometto, Immonda Bestia sa difendersi da solo, ma mi sento chiamato in causa perchè contrariamennte che all’inizio dove avevamo opinioni diverse ma rispettabili entrambe, adesso mi fa piacere scambiare due righe con Antonello.
Ma vi conoscete personalmente?
Qui si da di persone di m..a come fossere cioccolatini.
Ma il rispetto dov’è finito?
Per me Antonello è una persona che scrive cose molto spesso divertenti, al contrario del 95% di chi scrive su questo blog me compreso, e opinabili certo ma, almeno ne miei confronti, non offensive.
Per questo la domanda se vi conoscete personalmente e quando vi vedete vi mandate a quel paese, perchè sinceramente se il tutto è legato solo al blog mi sembri veramente eccessivo ed offensivo (per esempio a me hai dato del l….o).
X Antonello, guarda che il rigore era per un fallo di mano di Nakata (sfidone della memoria Viola lanciato)a 3 cm di distanza che si sarebbe schifato di darlo anche Lo Bello.
M’hai fatto venire le bolle, maledetto Brio poteva zappà in terra, però per dovere di cronaca sempre riferito al Trap:
Campionato italiano: 7 (rubati lo so lo so)
Coppa Italia: 2
Supercoppa italiana: 1
Campionato tedesco: 1 (questo bono)
Coppa di Germania: 1
Coppa di Lega tedesca: 1
Campionato portoghese: 1
Campionato austriaco: 1
Coppa UEFA: 3 (lacrime)
Coppa delle Coppe: 1
Supercoppa UEFA: 1
Coppa dei Campioni: 1 (dolore)
Coppa Intercontinentale: 1
Seminatore d’oro: 2 (che ha fatto anche l’agricoltore?)
Forse sa come si vincde qualcosina, comunque sono idee personali.
Per Lucia hai ragione te Antonello, vincono sempre loro, ma che palle però.
Alessandro
Febbraio 14th, 2010 alle 21:15
Lo sfidone della memoria Viola è chiaramente anche per Umberto post 184 e per chi si ricorda qualcosa David compreso se mi darai questo onore (credo tu non abbia mai risposto a qualche mia domanda, niente di che ma sono un pò egocentrico….. scherzo è).
Alessandro
Febbraio 14th, 2010 alle 21:18
La colpa non è di Prandelli, ma di una società indecente, che è sempre assente, che usa come parafulmini i poveri Corvino e Prandelli, e che, nonostante abbia enormi disponibilità economiche (gli utili di Tod’s sono sempre in aumento e conquistano sempre nuovi mercati) non vuole spendere una lira, vendendo sempre i migliori e acquistando sempre o giocatori finiti da recuperare (Zanetti, Marchionni, Vieri ecc.) o bambini in erba (Jovetic, Lijaijc ecc.).
Ma l’aver acquistato la Fiorentina ha portato a questi signori introiti spaventosi in fatto di pubblicità, e nonostante questo la loro scaltrezza li porta a voler comunque guadagnare dalla gestione della società, con una gestione simile a quella dell’Empoli.
Ma noi non siamo l’Empoli, ed è ora che Firenze si svegli e anzichè contestare il povero Prandelli cominci a contestare questa società, che pensa solo ai propri interessi e prende in giro la città parlando solo di cittadelle e stronzate varie che servirebbero solo a riempire il loro già gonfio portafoglio e non certo a migliorare la rosa della squadra.
FIRENZE SVEGLIATI!!!!!
P.S. E non venitemi a raccontare che senza di loro saremmo in serie c, perchè in 75 anni di storia ci siamo andati solo una volta e solo per motivi politici, per cui non ci raccontiamo le favolette…..
Febbraio 14th, 2010 alle 21:26
Davide, Montolivo dice che mercoledi sara’ la partita piu’ importante degli ultimi 5 anni: ma allora qualcosa non quadra. I miei timori sull’impiego di Gilardino si sono rivelati fondati, purtroppo. Quindi abbiamo un Gilardino piu’ stanco e senza goal, Gamberini e Santana infortunati che si sarebbero dovuti tenere a riposo insieme a Frey; ma quanti vantaggi vogliamo dare al Bayern??? E Prandelli ha fatto lo stesso tipo di errore lo scorso anno proprio nella partita di ritorno col Bayern. Purtroppo non siamo l’Inter che in attacco puo’ scegliere tra Eto, Balotelli, Milito e Pandev. Sono perfettamente d’accordo con te che questi risultati sono figli soprattutto delle fesserie fatte in estate.
Prendiamo il buono di questa stagione, facciamoc crescere i giovani, salviamoci e l’anno prossimo lottiamo per il titolo senza gli impegni di coppa: un anno finalmente senza piu’ scuse.
Febbraio 14th, 2010 alle 21:26
Leggo su violanews che, secondo Sky e la Rai è apparso uno striscione anti-Prandelli vicino allo stadio. Ecco, questo è il modo più rapido per andare in serie B. Scongiuro David e i suoi colleghi più in gamba, nonchè i capi della tifoseria, di urlare su ogni mezzo di comunicazione che chi ha generato quello striscione è un mentecatto. perchè tale, tecnicamente, è.
Nessuno deve disconoscere le proprie idee. Io penso che diverse volte Prandelli abbia peccato di cocciutaggine, mettendo in difficoltà la squadra. E l’ho criticato, pure. Ma stiamo parlando di un allenatore che, oltre a farci rientrare in CL dopo tanti anni, ci ha anche portato alla vittoria del girone quest’anno. Non riconoscere questo fatto basilare, e giocare col fuoco solo per il gusto di vedere il proprio gesto riportato dai giornali, è una cosa che mi fa rabbrividire. Fuori questi tifosi da Firenze.
Febbraio 14th, 2010 alle 21:34
RISPONDO A CHI MI HA CHIAMATO IN CAUSA:
DATO CHE ALCUNI, DICONO CHE ABBIAMO PERSO CON SCARTI DELLA FIORENTINA, ALLORA CREDO CHE SE UN PO’ LI RIMPIANGO NON HO TUTTI I TORTI.
LA CAMPAGNA CESSIONI PER ME E’ STATA PIU’ DEVASTANTE DI QUELLA DEGLI ACQUISTI, E SCUSATE MA DAVVERO CREDETE PER IL SOLO FATTO DI ABITARE A FIRENZE DI ESSERE I SOLI AD AVERE L’ESLUSIVA DEL “BUON TIFO”? DAVVERO CREDETE CHE PRANDELLI E’ IL POVERINO CHE PRENDE TUTTO QUELLO CHE COMPRA CORVINO E ZITTO ZITTO SI FA VENDERE I GIOCATORI? ALLORA CREDO CHE VOI STIMIATE PRANDELLI MOLTO MENO DI ME.
IO CREDO CHE FRA LA SOCIETA’ E PRANDELLI CI SIANO DELLE INCERTEZZE (LEGGETEVI L’ARTICOLO DI TUTTIOSPORT DATATO 13.02 SU PRANDELLI E LA JUVE) E CHE QUESTO CLIMA INSIEME AGLI ACQUISTI SBAGLIATI E LE CESSIONI ALTRETTANTO SBAGLIATE DI SICURO NON HANNO AIUTATO LA FIORENTINA.
POI, PER FINIRE, CHI PARLAVA DI ROSA CORTA QUANDO C’ERA DA VENDERE I PAZZINI, GLI OSVALDO, I SEMIOLI, ECC.ECC. ECC.?
Febbraio 14th, 2010 alle 21:39
Ma non se ne accorge nessuno che la Fiorentina è messa in campo in maniera ridicola? Che non corre nessuno? Che giocano sempre le stesse ciofeche, tipo Santana? Che Gilardino è solo anche perchè quando di attaccanti ne avevamo tre giocava sempre e solo lui? Che non si segna mai su calcio da fermo? Che si prende gol sempre allo stesso modo? Prandelli è un buon tecnico che ha molto da dimostrare, ha pregi e difetti, e quest’anno non ne imbrocca una, manco per sbaglio. E allora se parte, addio. Grazie per il passato e si apre una nuova strada. Se vuol restare ce lo dica e si rimbocchi le maniche. Se ha voglia di rimettersi in discussione bene, altrimenti aria!! Dalla Fiesole voglio vedere undici leoni, di chi sta in panchina non me ne frega nulla.
Febbraio 14th, 2010 alle 22:31
ma secondo me galleno ( e immonda ) una delle peggio maialate e’ stata….1983-84 primavera 84.. dopo un pareggio assurdo col milan ( da 2-0 a 2-2 )la settimana prima ci lanciamo a torino contro i gobbi per fare risultato…juve in chiara difficolta’..ancora speranze di scudetto..miglior fiorentina di sempre da me vista ( ne ho 38 , me la ricordo a 6 ).noi senza antonio..0-0 …90′ !!! rigore assurdo indovina per chi ???? gol di vignola ed ennesimo furto….
Febbraio 14th, 2010 alle 22:37
Spero e credo che per la salvezza non ci siano problemi. Il prossimo anno, la sensazione mia (sensazione: non supportata da prove né certezze) è che Prandelli andrà ai gobbi e da noi arriverà Allegri.
Febbraio 14th, 2010 alle 23:39
Che bel casino! Tutti contro tutti: sembra di essere tornati ad agosto.
E non è ancora nulla: Dio ce ne scampi che dovessimo fare un’altra frittata a Monaco, e allora sì che lo vedi come il Guetta non dorme più per leggersi tutti i post.
Ragazzi c’è poco da fare, la stagione è compromessa e per conto mio le colpe sono un po’ di tutti.
Salvo solo Prandelli, che aveva detto da subito che “così facciamo un po’ fatica”, denunciando una situazione non idonea.
Per il resto ha colpe la società, troppo assente, troppo permalosa, troppo ambigua.
Ha colpe Corvino, nelle cui mani è praticamente stata lasciata l’intera baracca, ma che doveva fare gli acquisti di gennaio già ad agosto.
Abbiamo colpe noi tifosi, che sappiamo soltanto estremizzare come i talebani: a morte oppure viva, nessuna via di mezzo obiettiva.
Ognuno nel suo faccia un esame di coscienza e tiri le conclusioni.
E alla svelta, perché se date un’occhiata seria al calendario si rischia grosso davvero!
Febbraio 14th, 2010 alle 23:46
Ecco. Leggendo i commenti, sapendo dello striscione contro Prandelli vedendo che gente che non ha un c…o da fare promuove una petizione sul web per mandare via i Della Valle, con questa gente qui mi è più chiaro perchè nel 1992-93 siamo retrocessi di botto senza manco accorgersene!
Vi meritate Cecchi Gori, Tutunci presidenti e Agroppi allenatore.
Povera Firenze povero tifo viola
Febbraio 14th, 2010 alle 23:49
ragazzi io non vi capisco…. ora tutti a dire salviamoci il prima possibile…??? c’e’ tempo per rifarsi…. pero’ basta con questi discorsi…. e ricordatevi che la fiorentina resta gli altri vanno e vengono… sento dire spesso da dirigenza, squadra, tifosi e radio che non esiste una fiorentina sensa prandelli….. smettiamola, gli altri senno’ che ci stanno a fare?? non sara’ mica per questo che i giocatori sono cosi’ sconsolati?? io per primo ammiro il mister per quello che ha fatto e per quello che potra’ fare, ma se dovesse prendere altre strade, ricominceremo come sempre, perche’ la fiorentina resta !!!!!! FORZA VIOLA
Febbraio 15th, 2010 alle 00:06
voi siete tutti impazziti. da parlar di calcio che rammento essere uno svago, uno sport: arrivate alle offese personali. a me vummi sembrate tutti grulli, ma non per pro prandelli o corvino. non per montolivo o gilardino, ma perchè và dato di volta il cervello. ma lo leggete quello che scrivete? vi invito a farlo: magari la mattina appena svegli dopo un buon caffè a mente fredda. così vi rederete conto delle stronzate che vu scrivete TUTTI!!!! (offese, veleni, polemiche, gente triste, chcche e compagnia bella). POSSO DARVI UN PICCOLO CONSIGLIO? RILASSATEVIIIIII! E’ SOLO UN GIOCO! MA CHE VE LO DICO A FARE? v’avete perso i’ccapo tutti quanti!! BONA!
Febbraio 15th, 2010 alle 00:25
Domenica perdete anche contro il livorno.
Febbraio 15th, 2010 alle 01:20
1) da parte NOSTRA: se appena non si arriva quarti un anno si deve dire che è finito un ciclo e che bisogna cambiare allenatore, direttore tecnico etc a mio avviso non si vincerà mai nulla;
2) da parte LORO: se non si ammettono gli errori (cambiare centrale difensivo a gennaio in primis, continuare a non avere una riserva degna del gila e spremerlo come un limone poi, mentre l’atalanta ha preso, per dire, nick amoruso) e non ci si da comunque una regolata, non si vincerà mai nulla lo stesso;
3) questa fiorentina, senza mutu, NON E’ più forte di quella retrocessa nel post-radice, nonostante il parere di sedicenti esperti; magari, per fortuna, il livello della serie a si è abbassato e non poco da allora. In ogni caso se in campo non si mettono neanche grinta e cattiveria le cose possono farsi pericolose, ieri si è traccheggiato per tutto il secondo tempo: questo va imputato al mister che deve strigliare i ragazzi. sempre la carota non va bene;
4) parentesi comica: i due rigori inesistenti in tre partite regalati alla juve: scommettiamo che riusciranno a farli arrivare quarti?
Forza viola comunque, un saluto a franz paperott
3) se non si fa chiarezza sul futuro del tecnico e si crea un effetto domino negativo su tutto l’ambiente ma nio
Febbraio 15th, 2010 alle 02:13
M’avere convinto, a Prandelli e Corvino gli danno premi e lodi solo per foderare di prosciutto la nostra testa, infatti tutti gli anni si sente dire che dovranno andarre al Figline o alla Torres.
M’avete convinto, i DV sono solo dei signorotti che, solo per capriccio, hanno preso la Fiorentina a zero lire e, “maledetti loro” non intendono fare assolutamente la fine di Cecchi Gori, di Sensi e i tutti coloro che si sono rovinati con il calcio squadre comprese, tanto si sa che c’è la fila nel palazzo per darci una mano quando siamo in difficoltà.
M’avete convinto, un professionista è bravo fino a quando è bravo, poi e unn è più bono anche se non è cambiato niente.
M’avete convinto, un annata balorda va bene fino quando capita al Milan alla Roma o comunque agli altri in genere, è inconcepibile che tocchi a noi.
M’avete convinto, io tifo viola perchè sono abituato a primegiare sempre, se un’arrivo almeno secono è un annata falimentare.
M’avete convinto, il bigletto per Monaco non ce l’ho, ma un la guardo nemmeno in televisione così non vedrò la figura imbarazzante che faremo, sarebbe meglio un c’andare nemmeno.
M’avete convinto, questa volta per davvero, a riscrivere sul blog, perchè è inconcepibile che i primi a parlare mele di noi siamo noi stessi, spesso ci lamentiamo della scarsissima consierazione che abbiamo a livello nazionale, ma come possiamo pensare di avere rispetto se noi per primi non ce lo portiamo?
Salute e forza viola
Febbraio 15th, 2010 alle 05:33
… non guardo quasi mai .ormai da tempo rtv 38 e golden gol, mi dispiace david, ma la trovavo e stasera ne ho avuto la conferma , una trasmissione con una linea editoriale ( a poco serve la tua partecipazione e quella di pochi altri) chiaramente contraria ai Della Valle e quindi a tutto quello che sta’ sotto di loro…. ( penso che alla base di questo non ci siano motivi politici ma bensi il fatto che l’arrivo di un imprenditore forte, pragmatico e non fiorentino abbia tolto molto di quelle facili commistioni,fughe di notizie, agevolazioni e privilegi di cui la stampa locale ha sempre goduto…)
per sentire un opinione serena abbiamo dovuto aspettare il vice sindaco, al quale è stata anche tolta la parola come ad uno scolaretto , facendo notare che di società più forti di queste era piena la storia Viola.( al quel punto i telespettatori penso si siano messi a ridere di crepapelle…. il mio pensiero è andato a Luciano Luna o al declino anni 85 90 del era pontello … con la cavalcata in uefa giocata a perugia con finale ad avellino !!!)
Vorrei per l’ennesima volta ricordare che in italia nessun sceicco o mafioso russo ha deciso in precedenza di investire , ne tantomeno ci sono i presupposti che questo avvenga…. che Firenze per quello che rappresenta in soldoni tv e pubblicitari è addirittura inferiore oltre a juve ,milan, inter e roma , anche a lazio e napoli e non può dirsi superiore a genoa,palermo e sampdoria….e allora che tutti si sveglino, si rendano conto della dimensione viola ( 2… dico 2 .scudetti in 90 anni di storia) e pensino anche al fatto che negli ultimi 20 anni a vincere sono state solo le strisciate ( le romane per farlo son dovuto praticamente fallire)…. questo è il mondo in cui viviamo!!!!
Teniamocelo stretto diego della valle che di meglio per firenze non c’è!!!!
meglio dispiacere alla stampa fiorentina che aspettare tutunci e pupo…
saluti
Febbraio 15th, 2010 alle 08:03
LA SCORSA SETTIMANA IO AVEVO DETTO DI GUARDARCI ALLE SPALLE IN CLASSIFICA,PURTROPPO AVEVO RAGIONE DATO CHE ORA SIAMO SEMPRE E SOLO CON 31 PUNTI E CHE LO DICE ANCHE IL NS. ALLENATORE.PER CORTESIA FACCIAMOLA FINITA CON SOGNI DI GLORIA PER QUEST’ANNO TUTTI GLI OBBIETTIVI NON SARANNO RAGGIUNTI,SPERIAMO SOLO DI POTER ANDARE IN COPPA UEFA MA CI CREDO POCO.
UN SALUTO A TUTTI
GIUSEPPE
Febbraio 15th, 2010 alle 08:28
In tutto il ciarpame letto non mi ritrovo assolutamente. E’ sciocco avventurarsi nella caccia ai colpevoli…Della Valle, Corvino, Prandelli, i giocatori, gli spazzini, gli autisti dell’Ataf(fe) ecc. ecc.!
Credo che fondamentalmente sia un’annata no come ogni tanto si verificano ma è altrettanto vero che se di colpe parliamo, queste debbamo essere equamente divise tra i componenti massimi della società esclusi ovviamente gli spazzini e gli autisti dell’Ataf(fe) ! Certo, trovare uno o più colpevoli fa parecchio comodo; almeno si sa a chi sparare, ma non risolve certo il problema di un’annata, salvo impennate di orgoglio, fallimentare. Pregherei i “vedovi” di Dainelli di rivedersi il goal di Amauri e…riflettere ! Del resto ha ragione Simone (post 222), la Fiorentina è quello che è per cui accontentiamoci di avere una proprietà sana ed economicamente forte (da preservare), il resto passa. Di allenatori, giocatori e direttori sportivi ne abbiamo amati e salutati tanti…ma siamo sempre andati avanti e quindi è lecito sperare che la Fiorentina esisterà sempre e comunque anche se dovrà magari fare a meno di Prandelli e di Corvino; due ottimi professionisti ma niente di più !!
Mi auguro solo che mercoledì ci sia un colpo di coda magistrale che ci faccia trasalire ed urlare di gioia. Il popolo viola ne avrebbe veramente bisogno.
Febbraio 15th, 2010 alle 09:06
DISPREZZO E ODIO A CHI HA MESSO LO STRISCIONE!
Ma dico, è il momento???
L’intelligenza a volte fa brutti scherzi!
A parte che i conti si fanno alla fine, e al momento seppur con difficoltà, siamo in corsa su 3 fronti, il clima nno è terribile intorno alla squadra. Certo il momento è brutto e le voci messe ad arte sul mister rendono lecose ancora più dure, ma se usciamo dal blog(dove le critiche aspre, cattive e senza memoria o cognizione di causa, sono tantissime) vedo sempre amore, considerazione, passione per la viola. Giocatori e mister, corvino e dv. Vedo e sento tra amici e conoscenti tifosi tristezza del momento ma rispetto e voglia di rifarsi, omeglio, voglia di lottare coi ragazzi per non buttà via la stagione. LOTTIAMO!
AIUTIAMO, TIFIAMO E LOTTIAMO! Poi alla fine si fa i conti e chi vuol fare cortei di protesta è libero di farli!
Febbraio 15th, 2010 alle 09:53
Gira che ti rigira è sempre colpa di Castillo.
Febbraio 15th, 2010 alle 10:27
Immondissima Bestia,
sono io, il deficente del filosofo che si associa a quanto detto dall’illustre collega definitosi “Andrea da Campi”…
ribadisco il mio disgusto verso certi tifosi, quale si dimostra ad ogni piè sospinto Lei, quei tifosi che tutti gli anni d’estate hanno da ridire e poi montano sul carro dei vincitori in primavera…
beh la legge dei grandi numeri parla chiaro..alla fine l’annata storta ci doveva pur scappare…e dopo tanto gufare c’è scappata..
e ora? tutti a dire “io l’avevo detto”?
il suo atteggiamento come quello di tanti altri qui sul blog o su altri siti di scambi letterari è fanciullesco, errato, controproducente e anche un pò vergognoso…
la “storia” del calcio insegna che spesso anche le grandi squadre negli anni delle loro miglior coppe si squagliano in campionato..volevi non succedesse anche a noi che siamo alla quinta coppa campioni in 70 anni di storia?
possiamo reggere uno stress psicologico così grande..? ebbene no…ma io continuo a pensare che senza tutti questi maledetti infortuni, senza quel bischero di Mutu e soprattutto senza tutti quei torti arbitrali subiti con gol annullati e reti fantasma…oggi saremmo ancora in corsa pure in campionato…ma l’annata storta ci sta e ci si deve rassegnare perchè storto ci è andato pure il sorteggio in coppa dove abbiamo preso la più forte di tutte e la affrontiamo nel momento migliore per loro e peggiore per noi…ma Dio non voglia che si passi pure il turno perchè io, cara Bestia, non la definirò deficente come Lei ha fatto, maleducatamente con me, ma utilizzerò altri aulici epiteti che Lei a stento capirà…
buonasera.
Febbraio 15th, 2010 alle 11:09
La Crisi è nera. A parte la sfortunata parentesi con la Roma e la traferta di Siena non ricordo, negli ultimi due mesi, partite giocate in modo decente sia sul piano fisico che tattico. Nel 1992-93 retrocedemmo con una squadra che poteva tranquillamente centrare l’europa. Lascio agli storici del calcio la ricerca di ogni analogia.
Campagna estiva sbagliata, rosa corta, infortuni, doping, nozze coi fichi secchi, sfiga, voci di mercato, auto finanziamento, ricatti al Comune, dimissioni di Della Valle, sbagliato prendere Castiglio e vendere Dainelli, Prandelli tentato dalla Nazioanle, società assente (a Firenze e in Lega). Tutto giusto. Il fatto e che io in B non voglio nemmeno rischiare di andarci. Stringiamoci intorno alla squadra incitandola, sempre, e fischiandola quando è necessario. Raggiungere la quota salvezza è ora il primo obbiettivo. L’anno prossimo (probabilmente) senza impegni europei potremmo fare un altro campionato sempre che il PROGETTO (termine tanto amato ma che pare sempre più una presa per i fondelli) sia volto al rafforzamento della squadra.
Un’ultima considerazione sugli ottavi di Champions. Arrivarci è stato una goduria ma, per come siamo messi ora, superarli sarebbe più di un miracolo.
Forza Viola
Febbraio 15th, 2010 alle 11:12
Anh’io comincio ad avere paura di retrocedere … ma la cosa che mi fa più paura è la condizione fisica dei giocatori; speriamo che riescano a fare un miracolo a Monaco…
Febbraio 15th, 2010 alle 11:27
Riquoto Pico. (e non è la prima volta)
e anche Sandro (e credo sia la prima) che copio incollo sotto:
“spesso ci lamentiamo della scarsissima consierazione che abbiamo a livello nazionale, ma come possiamo pensare di avere rispetto se noi per primi non ce lo portiamo?”
Parole sante quelle di entrambi.
Febbraio 15th, 2010 alle 11:36
X Ale da Galleno e Umberto
Dopo breve giro di telefonate a qualche coetaneo e sopratutto consulenza di Pichelhaube ,strisciato ma memoria storica da primato anche sui fatti nostri, espongo alla vostra attenzione il responso(secondo i loro ricordi) sul rigore in questione.
Ale , hai ragione te.
Dicembre 98
Siamo circa al novantesimo e la Fiorentina vinceva 2-1 .
Discesa di un perugino palla al piede ,(mi dicono Nakatà col beneficio del dubbio) sta per entrare in area, crossa al centro e Amor che era andato a chiudere si trova sulla traiettoria a circa due metri e involontariamente il cross del giap .gli batte su un braccio.
Rigore immediato.
Banzai !
Febbraio 15th, 2010 alle 11:46
X filosofo.
Se lei legge bene ho scritto e immediatamente corretto .
Estrapolo :
…Quel deficente, anzi mi correggo, quell’intelligentone….
E’ chiaro che non volevo offendere la persona, ma criticare il concetto.
Cosa che invece spesso non ha fatto Lei.
Per quanto riguarda i torti arbitrali e la mancanza di Mutu (chi è causa del suo mal pianga se stesso)che ci hanno tarpato le ali, sono perfettamente d’accordo con lei.
Come vede si può anche andare d’accordo su qualcosa .
Le auguro le migliori cose
A sua disposizione
Febbraio 15th, 2010 alle 12:37
Ho letto tutti i post , mi ero proposto di non scrivere mentre tanto ci sarebbe.
Meglio lasciar perdere……….. e sperare
che la dea bendata si ricordi ancora di noi.
Febbraio 15th, 2010 alle 12:45
Immonda Bestia, Canesciorto, Passione viola, Tanai e i pochi rimasti…questo blog è stato occupato da strisciati travestiti da tifosi viola, che poi sono i peggio. O si ripulisce o si va via.
Per Franco la risposta è lapidaria: mi dà il diritto eccome! E’ lei che non ha il diritto di intevenire solo per criticare nei momenti di difficoltà!
Ora comunque pensiamo solo alla Fiorentina!
Febbraio 15th, 2010 alle 15:45
CAro filosofo,
l’Immondo si difende benissimo da solo ma alcune cose penso di dovertele dire anch’io.
Tu mi sembri uno di quei tifosi che hanno come ossessione quella di aver ragione. Io – insieme all’Immondo ed altri, come pare di leggere sopra – siamo di quelli che s’è criticato la campagna acquisti di luglio e l’abbiamo detto da settembre sino ad oggi, anche quando la squadra vinceva. Credi che si appartenga alla categoria dei ” te l’avevo detto ?” o di quelli che saltano sul carro del vincitore in primavera ?
La seconda che hai detto e ne rivendico tutto il diritto: ho il diritto di abbracciare i miei compagni di sventura qunado la Fiorentina vince così come ho il diritto di abbracciare tutta Firenze se la Fiorentina vince la Champ, la coppa Italia o arriva quarta in campionato. Ci vedi qualcosa id male ?
C’è un corso di “coerenza tifistica” da seguire per avere la patente dl tifoso doc ?
Io sono così, critico quando penso di dover criticare (e cerco di dare delle spiegazioni), gioisco quando c’è da gioire anche se prima ho criticato. O credi che qualcuno fra Corvino, i Della Valle e Prandeli debbano essere amati a prescindere ? Io a prescindere non ho amato nemmeno Antognoni (oddio, forse lui si ..), nemmeno Baggio e nemmeno Batistuta, figurati se mi faccio corrompere da Corvino.
O pensi che le sconfitte arrivino perché qualcuno buba ?
Ma la teoria dei grandi numeri applicata alla Fiorentina cosa ti dice, scusami ? Che s’è passato il turno in Champ dopo cinquant’anni ? Qual’è il prodotto algebrico del fatto che siamo arrivati quarti per qualche anno di fila dopo essere arrivati secondi per qualche anno di fila dopo aver subito lo scippo di uno scudetto dopo aver vinto un paio di volte lo scudetto d’inverno prima di essere retrocessi due volte dopo essere stati ripescati una volta ed essere stati penalizzati una volta ?
Quella fra i tifosi non è una guerra a chi ha ragione con o contro la Fiorentina, è soltanto un modo di vivere una passione che può essere soltanto in due maniere: in buona o cattiva fede.
Noi siamo nella prima che ho detto.
Febbraio 15th, 2010 alle 15:51
Oggi 15/02/2010 Andrea da Campi ed Immonda Bestia,annunciano la nascita del loro primogenito,al quale hanno dato il nome di”LECCAIMMONDIANO”Il nascituro gode di ottima salute ed i suoi genitori invitano tutti i presenti sul Blog ad Battesimo che si terra’ a breve sul blog medesimo .Da Parte mia,come si diceva un tempo auguri e figli maschi!
Febbraio 15th, 2010 alle 16:05
orc…ho sbagliato, credevo fosse un blog di tifosi viola…
Febbraio 15th, 2010 alle 17:45
IMMONDA BESTIA, tutto esatto. Erano i minuti finali. Vincevamo 2-1. Nakata crossò e la palla impattò le braccia di Amor, che aveva cmq avuto l’accortezza di portarle ai fianchi per non incorrere nella volontarietà del fatto. Invece rigore lo stesso. L’abritro era il Sig. CESARI…..
Febbraio 15th, 2010 alle 19:18
X LUCIA: noi stiamo vicini alla squadra sperando che questo momento passi velocemente, per il resto lasciamoli sfogarsi, c’è da capirli, è dal 2001/2002 che non godono….quasi un decennio
Febbraio 15th, 2010 alle 22:15
o ragazzi fatela finita….un ci capite nulla di pallone….. sento dire che i della valle non hanno esperienza e tante altre cose…. poveretti che SIAMO…. i della valle sono eccezionali, dei maghi, sapevano gia’ tutto ancor prima che cominciasse questo periodo…. difatti nei contratti discussi con il comune di firenze vi era anche la clausola per una fiorentina retrocessa…!!!! mi sbaglio?? altro che incompetenti…..
Febbraio 16th, 2010 alle 11:56
per quanto riguarda pazzini ieri nelle varie trasmissioni ho sentito delle cose molto cattive nei suoi confronti sopratutto da quegli stessi signori che quando il pazzo stava a firenze non facevano altro che criticarlo dal punto di vista tecnico.
a parte il fatto che questo ragazzo anche quando è stato titolare non ha avuto da prandelli nemmeno 1/4 della fiducia che sta giustamente dando a gila basti pensare che vieri (sua riserva)fece quell’anno 39 presenze
ma poi secondo io ancora ricordo che quando sbagliò il goal di siena venne a chiedere scusa davanti a tutti mentre il signor mutu deve ancora chiedere scusa ai tifosi viola per le pasticche prese e non solo se ne va pure in vacanza
quindi io capisco che vedere che pazzini sia diventato il più forte attaccante italiano da fastidio ma se tante volte prandelli fosse stato meno ostinato e lo avesse fatto giocare con gila noi si aveva la coppia più forte italiana
Poi il fatto che ha mandato a quel paese prandelli è una scena che si vede tutte le domeniche il giocatore che manda a quel paese l’allenatore che non l’ha fatto giocare,non vedo dove sia lo scandalo
Febbraio 28th, 2010 alle 22:49
allora, lo facciamo il confronto ? Dainelli con e Dainelli senza ?
Vediamo le statistiche. Abbiamo venduto Daielli, per 2 milioni e mezzo, preso Felipe per sette e mezzo. Dainelli forse era il leader dello spogliatoio ? Senza lui tutto è crollato ?
RISPOSTA
O Marco, basta!!!
Mi stai ossessionando con Dainelli, a cui sono affezionato, ma non è Passarella.
Ieri tra l’altro ha commesso un errore pazzesco.
Senza di lui tutto è corllato? Ma datti pace, davvero.