Partita rubata
Inserito da admin il 8 Feb 2010 7:36 am. Categoria: Fiorentina.
E’ uno di quei giorni in cui ti viene (calcisticamente) la malinconia…
Ecco, a me viene in mente la Vanoni e “Domani è un altro giorno” per spiegare una sconfitta inspiegabile sul piano del gioco.
Abbiamo dominato, costruito almeno tre palle gol nitide e abbiamo perso, contro una squdra cinica e molto sicura nei propri mezzi.
Il problema è che in questo periodo Gilardino non la mette dentro e tutto il resto diventa relativo.
Sperare nella Champions, a questo punto, diventa quasi una professione di fede viola, e quindi conviene pensarci lo stesso, ma senza troppe illusioni.
Chiusura su Montolivo: assolutamente fantastico, il miglior centrocampista del campionato italiano, insieme a De Rossi.
Febbraio 8th, 2010 alle 07:43
Più che rubata, decisamente fortunata la rometta alla quale va tutto bene adesso!!!
Concordo su montolivo, ma vorrei sottolineare l indecorosa prestazione di gilardino!!!
Ma prandelli cosa aspetta a farlo rifiatare, ieri sera doveva stare in panchina.
Purtroppo la stagione e compromessa e adesso attendiamo solo la champion ( a proposito il bayer vince da 7 partite di fila…)
Ripeto ke se si vuol stare ad alti livelli servono giocatori di livello e una rosa ampia, altrimenti rischi di pagare il fatto che gila gioca da agosto….
Febbraio 8th, 2010 alle 08:00
Dura da mandare giù, si mastica amaro, poi con quegli odiosi…
La Champions si allontana, perioduccio per noi, stiamo a vedere che succede, la ruota gira…
Febbraio 8th, 2010 alle 08:04
Caro David, di nitide occasioni da goal,ne abbiamo avute almeno 5.Pero nel calcio quando non la metti dentro, basta la solita bischerata difensiva per prendere un goal e perdere(a soli 4gg da SSiro.)Ieri, moralmente(ma nel calcio la morale non esiste)la Fiorentina avrebbe dovuto vincere .Non lo ha fatto perché nonostante un super montolivo, un buon jovetic, dei buoni pasqual, bolatti,vargas etc,ha avuto un gilardino al limite del grottesco nello sciupare e nell’essere dannoso per la squadra.Ha avuto un marchionni, meno preciso nei cross di quanto sappia fare.Poi, prandelli il perdente, ci ha messo del suo nel proporre donadel al posto di bolatti.Donadel anche resposabile della marcatura di vucinic nel goal romano.Gila andava levato subito nel secondo tempo per un babacar o keirisson.La Roma catenacciara,con una difesa che noi ci sogniamo,non ha rubato nulla,un tiro ed un goal, 8 uomini nostri in area quattro loro,corner e goal all’88imo.e via tutti a casa.Che delusione!Per fortuna c’é stato ranieri, gran signore,ad esaltare la nostra prova, dopo prandelli il lamentoso.La lazio terzultima, é a 9pp.Atenzione,sono tre vittorie contro 3 sconfitte.Altro che champions.E’ vero,abbiamo una partita in meno col modesto milan,che asfalteremo nei pensieri di molti “soit disant” ottimisti.
Febbraio 8th, 2010 alle 08:05
a questo punto sara’ bene guardarsi alle spalle senza fare troppi sogni di gloria sia in campionato, che in coppa italia, che in coppa dei campioni.
pensiamo al prossimo campionato che abbiamo gia’ messo su una squadra giovane e interessante.
un saluto a tutti
Febbraio 8th, 2010 alle 08:12
A sangue freddo vorrei fare una disamina tranquilla della stagione:
1-l’anno passato abbiam vinto partite al 90 aiutati dalla buonasorte mentre quest’anno non la buttiamo dentro nemmeno con le mani.
2- Ci sono anche altre squadre molto attrezzate quindi il 4 posto non sempre può essere acciuffato ( noi 4 anni di fila…)
3- senza errori arbitrali della prima parte della stagione avremmo 4 5 pt in più con 1 partita in meno quindi in linea come tutti gli anni.
4- i numerosi infortuni nel momento clou della stagione
5- ieri fuorigioco millimetrico fischiato giustamente , però il Napoli ha segnato su fourigioco di metri, mai 1 volta che tocchi a noi.
6- se non andiamo in champions mi auguro che non ci siano cessioni posso accettare solo frey e muto con ricambi all’altezza e l’anno prossimo ne vedremo delle belle.
7- FORZA VIOLA stiamo vicini a questi ragazzi che ancora devo lottare
Febbraio 8th, 2010 alle 08:14
Hai detto tutto te, sottoscrivo in pieno. Una mole di gioco imponente come quella fatta ieri, con tutte le occasioni create, e ritrovarsi con zero punti fatti è deprimente. Purtroppo gira così: quest’anno abbiamo giocato delle ottime partite, ma siamo paradossalmente in debito di punti. Il Gila è stanco, lo si vede. Sarebbe giusto farlo rifiatare. Ma si pensava lo stesso anche di Vargas, che era stato l’ombra di se stesso nelle ultime partite, mentre ieri è tornato sui suoi livelli: anche lui non è stato accantonato ed è migliorato. Che fare?
Quello che non sopporto è il voler processare per forza qualcuno. Ieri sera dopo la partita ho visto una trasmissione televisiva, dove i presenti addossavano la responsabilità della sconfitta a turno a Prandelli, a Corvino, alla società. E parlavano di stagione fallimentare. Io sono sempre per i processi a fine stagione, non a metà della stessa. Ma ho l’impressione che da parte di qualche pezzo della critica ci sia la volontà di addossare colpe a qualcuno non tanto per cause oggettive, quanto per rancori personali. E secondo me, continuando così non si va da nessuna parte.
Febbraio 8th, 2010 alle 08:15
Abbiamo perso per la stanchezza e conseguente riflessi appannati di Gilardino,ormai cronici,e il ns. tecnico che continua a dire che non lo puo’ far riposare perchè Keirrison è da poco arrivato ed invece il centravanti avrebbe bisogno di 10 giorni di riposo ad ossigenarsi in montagna prima del Bayern–Abbiamo perso perchè il ns. tecnico non riesce a far capire alla squadra che sulle palle inattive (punizioni e corner) bisogna presidiare l’area davanti a Frey anche con dieci uomini e marcamento ad uomo.–Abbiamo perso anche per capire che significa avere due centrali di grandissimo spessore come Juan e Mexes,altro che Felipe (9 milioni sprecati).–Abbiamo perso,infine,anche per l’ormai cronica vessazione arbitrale(gol regolare di Vargas) e la colpa è sola e unicamente dei Della Valle che non si sono mai fatti sentire.
Febbraio 8th, 2010 alle 08:16
“rubata” è una brutta parola che tralaltro non si addice a ciò che è successo ieri; altre sono le partite che ci sono state “rubate” ! Noi meritavamo certo di più ma poi ha vinto la squadra più “quadrata”, con più tecnica e se me lo permettete…globalmente più forte. Del resto nel calcio vince sempre la squadra che comunque riesce a fare un goal più dell’avversario e quindi la partita di ieri sera non ha tradito questo che è un dogma del calcio. Non scordiamoci che abbiamo giocato con una sola punta e con un centrocampo più folto ed abbiamo egregiamente contrastato la Roma nel settore dov’è più forte, ma abbiamo perso “peso” là davanti dove il solo Gilardino è stato stritolato nella morsa di Juan e Mexes. Più o meno ciò che era successo in Coppa Italia con l’Inter. Parlare di furto quindi mi sembra estremamente azzardato, tenendo conto che hanno fatto un goal regolarissimo su un calcio d’angolo dove la nostra difesa ha commesso due errori dilettanteschi favorendo la loro segnatura. Del resto noi abbiamo sempre tirato addosso al portiere e, tra Vargas e Pasqual, hanno sfornato centinaia di cross che si sono sempre esauriti sulla testa o sulle gambe dei loro difensori. Forse ho visto un’altra partita e/o capisco poco di calcio, ma credo che quella che viene definita “rometta” abbia giocato con il giusto cinismo (da grande squadra)ed alla fine , anche se immeritatamente, ha vinto la partita. Noi con grande cuore e con grande pressing abbiamo cercato di imbrigliarli a centrocampo e sicuramente ci siamo riusciti, ma tutto è stato vano. Dimenticavo, Montolivo da 11 !!!!!!!!!!!!!!
Febbraio 8th, 2010 alle 08:19
Penso che tra Montolivo e De Rossi sussista un abisso, sul piano della corsa e della visione di gioco(anche se il romanaccio è più forte di testa), e soprattutto sul piano etico e della correttezza in campo. L’atteggiamento dei puponi romani verso l’arbitro è sempre a dir poco intimidatorio. Semmai, che pensi del fatto che ANCORA UNA VOLTA ci è stato annullato un gol regolare grazie al quale avremmo SICURAMENTE vinto la gara?Cominciano ad essere tantini. Già due gol annullati a Gilardino e due a Vargas, tutti e 4 senza motivo. Senza contare i rigori non assegnati via via in campionato. Cattivi pensieri…
Febbraio 8th, 2010 alle 08:21
Caro david il problema e’ il manico…e te lo argomento…so che devo andare a marbella..MI IMPONGO E VADO A MARBELLA…lascio andar via il CAPITANO…tre gol su calcio d’angolo…bari, cagliari,roma piu’ uno dalla fascia palermo….basta con u.bolt in mezzo al campo,ieri entra e la roma prende il sopravvento in mezzo, qualcuno gli ha chiesto del perche’ sostituire bolatti…gilardino non sta bene..gioca keirrison!!! semplice no….la rosa corta l’ha voluta lui…Nonostatnte tutto questo L’ADORO e spero che rimanga con noi a lungo e che limi con l’andare dell’eta’ i suoi difetti…ps concludo con l’uomo delle ziguli’ per dimagrire..GRAZIE…altro che decurtazione del 30 per cento…
Febbraio 8th, 2010 alle 08:22
Xchè rubata? La Roma ha segnato, la viola no. Dimmi dove e’ il furto!
Febbraio 8th, 2010 alle 08:22
purtroppo siamo, da anni, una squadra ancorata ai singoli. e se Gilardino si ferma un mese, non segniamo e le patie le perdiamo a prescindere dal gioco. Siamo fragili e stiamo capendo che, purtroppo, il famoso progetto è in realtà qualcosa di molto, molto, molto astratto.
Febbraio 8th, 2010 alle 08:23
La partita denota la grande sfortuna che abbiamo in questo periodo ma anche il limite che ha un grande allenatore come Prandelli.
In nome dell’attaccamento che ha verso i suoi pupilli, non riesce ad incidere sulla gara facendo le sostituzioni giuste al momento giusto.
Su questo impari da Ranieri che ha tolto Totti senza pensarci più di tanto in nome del buon senso.
Nonostante tutto voglio essere ancora ottimista per il 4° posto, infondo ( riallacciandomi ad una celebre frase di un noto film ) “non può piovere per sempre”
Febbraio 8th, 2010 alle 08:24
No, scusa David, in che senso ci resto solo la Champions? Possiamo veramente puntare tutto quel che rimane da puntare per questa stagione sul passaggio del turno? E poi? Se la Dea Eupalla decide di farci giocare alla grande come ieri, ma con il gol, ed in qualche modo si elimina il Bayern? Poi ci sarà un’altro Bayern, e via così… Speriamo veramente di arrivare in fondo?
Io direi che ci rimane, invece, tutto il campionato per giocarci le nostre residue possibilità di arrivare di nuovo sul palcoscenico maggiore; e non è utopia: 7 punti di distanza dal quarto posto, occupato non dall’Inter o dal Milan, ma dal Napoli (siamo inferiori anche a loro? ma dai!), con una partita da recuperare (e la Fiorentina di ieri, ripeto, con il gol in più, con il Milan in casa può e deve vincere); e poi, se si manca il quarto posto c’è il quinto o il sesto (e quelli sono più che alla nostra portata). E alla fine, non solo per cercare di sollevare un trofeo, ma anche per un posto UEFA, c’è sempre l’opzione Coppa Italia.
Tutto questo, però, ammesso di recuperare il Gila, e di diversificare un po’ il gioco dalla cintola in su: ieri, quanti?, 30 cross in mezzo, verso il nulla, mentre con due incursioni centrali (Jovetic e lo splendido Montolivo) abbiamo messo il giocatore solo con il portiere… Il gioco sulle fasce deve essere una opzione! Se diventa la sola alternativa gli avversari imparano e prendono le contromisure (area di rigore e fasce intasate…)
Febbraio 8th, 2010 alle 08:26
MOLTA AMAREZZA!
Ragazzi, è drissima, stiamo vicini più che mai, come ieri sera, ai ragazzi.
Dobbiamo farli giocare sempre (più volte possibili) come ieri sera.
Sette punti che potrebbero essere quattro dal Napoli non sono una montagna.
Possiamo ancora farcela con un pizzico di fortuna in più, magari al fotofinish.
Io ci credo ancora!
Febbraio 8th, 2010 alle 08:27
amareggiato, incaz…., deluso, schifato, …
vedere quei brutti musi esultare mi ha messo dentro una rabbia … e poi senti le dichiarazioni dopo partita e sembra che la viola sia stata una comparsa, il gol era NETTAMENTE in fuorigioco (all’Inter si vedeva benissimo la scarpa GIALLA lanciare, ma “probabilmente” non era visibile dal guardialinee che però per noi vede alcuni millimetri al di là Vargas …) i telecronisti sempre (faziosi)romanisti … dicono che il Pranda è giusto che vada in Nazionale (fatevi i C…I vostri)
Come dice Vasco “siamo solo noi”…
chiedo scusa ma sono …
e adesso rimangono: la Coppa Italia (dura) la Champions (durissima) e il 4 posto (miracolo).
FORZA VIOLA ……………………..SPERIAMO
Febbraio 8th, 2010 alle 08:28
Bisogna stare anche zitti.
La partita di ieri è uno stereotipo di gara che nel calcio esiste, e noi per esempio ne abbiamo beneficiato lo scorso anno in casa con la Lazio. Tutti contenti allora, dobbiamo star zitti adesso.
Ho visto poche volte strapazzare la Roma come ieri, e sono convinto che se il gol non fosse stato annullato sarebbe finita assai diversamente, ma che volete farci? Rizzoli è stato giudicato perfetto, perciò… tant’è!
La Champions adesso è un’utopia, ma analizziamo bene le cose: siamo a sette punti dal quarto posto, e abbiamo una partita in meno; oltretutto quattro punti ci sono stati letteralmente scippati contro Lazio e Juventus. In pratica saremmo lì.
Il guaio è che invece siamo esattamente a metà fra il paradiso e l’inferno (sette punti dietro troviamo la soglia per rimanere in serie A), e se dovessimo perdere a Genova sarebbero davvero volatili per diabetici!
Unico appunto tecnico che si può fare riguarda le scelte societarie. Mai come adesso si vede quanto avesse ragione il Guetta a stigmatizzare l’inutile acquisto di Castillo.
Gilardino le ha giocate tutte ogni tre giorni, ha saltato solo una gara per squalifica, e ora è impresentabile. Ieri sera non era pensabile inserire Keirrison o Babacar, e temo che il Gila dovrà tenere ancora duro per un bel po’. Considerando che ci saranno i mondiali e nella migliore delle ipotesi l’Europa League o i preliminari di CL, verosimilmente non rifiaterà e rischiamo di trovarcelo bollito per un altro anno.
Forse era davvero il caso di fornire a Prandelli un’alternativa credibile al Gila.
Febbraio 8th, 2010 alle 08:32
Ottima Fiorentina ma nel calcio se non si butta dentro si perde.
A metà del secondo tempo non s’aveva più banane e forse era logico accontentarsi del punticino.
Purtroppo ora contano i punti e siamo a -9 dalla zona retrocessione. Abbiamo pure un gioco da champion ma è un attimo finire a lottare magari nelle ultime 6 giornate con delle tigne che buttano la palla in tribuna.
Già ho la l’ansia per la partita con la Lazietta a Roma tra un pochino e pure essendo superiori a tutti eccetto l’Inter potremmo ritrovarci in un brutto giro.
Febbraio 8th, 2010 alle 08:33
non hanno rubato niente…siamo noi che abbiamo fatto una partita buona ma senza essere concreti davanti e confermando le solite penose distrazioni in difesa…del resto se nelle ultime quattro partite hai fatto un punto un motivo ci sarà anche…il problema è che se davvero iniziamo con gli elogi dopo una sconfitta catastrofica contro una delle squadre per noi più odiose temo che l’ambiente si rilassi ulteriormente…o ci si sveglia o la vedo davvero brutta…altro che UEFA…
Febbraio 8th, 2010 alle 08:34
Innanzitutto abbiamo giocato meglio dell’anno scorso ke abbiamo vinto 4a1! partite così se ne vedono 1 ohni 10 anni. e se c’era mutu……
Febbraio 8th, 2010 alle 08:34
Secondo me questa è una partita dove emmblematicamente si vedono i limiti di prandelli. Ottimo gioco, costruito, ordinato, dove i giocatori ripetono le impostazioni del mister. Dopo pochi minuti anche una talpa si sarebbe resa conto che forse Gilardino aveva bisogno di un pò di riposo per ritrovarsi ed essere sostituito ( e forse già le prestazioni precedenti lo potevano suggerire). No Prandelli lo tiene per 90 minuti con almeno due gol mangiati. Ranieri invece si è reso conto che totti non era in forma e lo ha sostituito. Gli schemi ripetitivi: se in una partita gli avversari mostrano di averti preso le misure forse sarebbe saggio cambiare qualcosa, lui no, insiste… Se vargas mette dentro cento cross e gilardino non c’è, magari una doppia punta no ?
I gol sulle situazioni da fermo alla Fiorentina non vengono mai, eppure ci sono fior di giocatori, chissà perchè. Spero che al di là del solito coro: “come si fa a criticare prandelli dopo una prestazione così?” ci sia qualcuno che ne colga i limiti che sono enormi.
Febbraio 8th, 2010 alle 08:38
concordo sia su MONTOLIVO (strepitoso) che su GILARDINO: non è da ieri che è cotto sono almeno 4 partite che non è più lui. Prima si poteva dire che non c’era l’alternativa a Gila ma ieri perchè Prandelli non ha avuto il coraggio di far giocare almeno il secondo tempo (non dico dall’inizio…per carità) a Keirrison ? Farlo entrare all’85 esimo mi è sembrata veramente una boiata. La cosa che più manca a Prandelli rispetto ad altri allenatori della serie A è proprio il CORAGGIO delle scelte. Lui continua con i suoi fedelissimi fino all’esaurimento dele loro forze: possibile che non se ne renda conto ??? E trovarsi con un Gilardino del genere (cioè inutile…) a 10 giorni dal BAYERN ….. non aggiungo altro
Febbraio 8th, 2010 alle 08:48
Occorre avere alternative di gioco oltre ai soliti traversoni per un centravanti(oramai alle pompe)preso nella morsa di due difensori… son palle perse!!Se poi si considera che le palle gol le regaliamo… come si potrà mai vincere una partita!!
Febbraio 8th, 2010 alle 08:50
Tutti i nodi vengono al pettine….
Paghiamo le scelte di un allenatore anacronistico, che crede che nel calcio del duemila le rose corte e l’accademia funzionino ancora.
E’ inutile mettere 20 cross in area, se Gila non chiappa una di testa.
E’ inutile tirare 12 calci d’angolo, se non lo si fa in modo corretto e non si hanno schemi al palla in mezzo e indo coio coio.
E’ inutile dominare una partita per 90 minuti, ma non avere una punta che la butta dentro.
E’ inutile cambiare Bolatti con Donadel, che cappella la palla dsecisiva, De Silvestri con Santana che non dà una mano davanti nè dietro, e mettere Keirrison a 6 minuti dalla fine, quando i giochi sono fatti, perchè non si hanno le palle per rischiarlo prima.
E’ inutile parlare di “prestazione importante” quando perdi la quarta patita in casa e la non in generale, io me ne sbatto Voglio vincere…
E’m inutile parlare del gruppo quando mandi via a cuor leggero gente come Dainelli….
Come mai il Santo non si presenta mai ai microfoni dicendo “Se in una partita così non abbiamo vinto, è segno che ho sbagliato qualcosa”?
Come mai non ha intenzione di far rifiatare Gila che in queste condizioni è più dannoso che utile alla causa?
Come mai non si provano mai i nuovi, ad eccezione di Bolatti, se non per il brodino dei 7-8 minuti finali per far finta di “lanciare i giovani”?
Come mai si ricomincia a giocare al pallone, quando si riprende un centrocampista che fa il lavoro di Liverani con meno lanci e più fisico?
Grazie Prandelli della ennesima partita persa su 32 con le grandi
( ne abbiamo vinte ben 4 con il migliore tecinco d’Italia) , segno che sei un allenatore vincente e che impara con umiltà dai propri errori.
Ecco puoi pure andare ad allenare i Gobbi o la Nazionale, io di certo non ti piangerò.
Febbraio 8th, 2010 alle 08:53
Beh, dormito poco e male e sveglia con il sapore di troppe sigarette per smaltire la rabbia.
Un paio di considerazioni: ieri sera si è visto cosa vuol dire avere due centrali difensivi di grande livello…noi non resistiamo mai agli assedi delle altre squadre.
Dopo aver mandato via Dainelli, forse sarà il caso di tenere Kroldrup che mi pare attualmente il migliore dei centrali che abbiamo, anche se Gamberini gode di ottima stampa (lo vogliamo dire che sono 2 anni che gioca male?).
Bolatti non è male, non so però se è il tipo di giocatore da salto di qualità, vista anche la cifra spesa; gli va comunque dato tempo.
Siamo uno dei peggiori attacchi della serie A….e questo dice tutto
Febbraio 8th, 2010 alle 08:59
…purtroppo per forza non si fa neanche l’aceto…e noi dovevamo vincere, per forza.
Adesso in campionato è tutto molto complicato, non posso nascondere l’enorme delusione, comunque teniamoci la prestazione che è stata buona. Speriamo di ripeterla in coppa.
Ciao
Cla
Febbraio 8th, 2010 alle 09:02
Purtroppo non riusciamo a recuperare il grave errore di inizio stagione, aver comprato Castillo come vice Gilardino è stato imperdonabile. Gila è cotto ma è un gran campione, non possiamo avercela con lui.
Poi questa storia dei 3 fronti mi ha stufato, anche la Roma è ancora in 3 competizioni ma non arranca come noi, anzi. La panchina quest’anno è molto deficitaria ( parlo per l’attacco ) e Mutu ci ha dato la botta finale.
Stagione compromessa…
Febbraio 8th, 2010 alle 09:04
MONTOLIVO COMMOVENTE! ieri sera ha fatto la partita più bella che io personalmente abbia mai visto fare a un centrocampista. standing ovation!
Febbraio 8th, 2010 alle 09:10
David più che una rapina, siamo una squadra che attualmente è semplicemente SCARSA in attacco. Non basta creare le palle gol: se non la metti dentro è come uscire con una bella ragazza, essere invidiati da tutti gli amici ed andare puntualmente IN BIANCO. Ho visto si una bella Fiorentina ma a cosa serve??? Io metterei la firma di “rubare” 10-15 partite l’anno come la roma ieri. Hai visto come hanno goduto alla fine, hai sentito i commenti (bella roma, abbiamo avuto noi le più belle occasioni, roma concentrata e meritevole etc. etc.) tanto nel calcio conta chi vince, il resto serve solo per discutere. Stimo Prandelli, ma se non lo vede lui che il Gila è scarico, chi lo deve vedere??? Certo non puoi mettere un giocatore arrivato da giorni MA UN QUALSIASI PRIMAVERA SI PORCA MISERIA. A cosa ci serve un Gilardino a Monaco sulle gambe? FORZA VIOLA SEMPRE E COMUNQUE
Febbraio 8th, 2010 alle 09:11
Scusate ma chi critica Prandelli….di calcio ci capisce il giusto esempio POST NR 4 Dudi:ma che ieri era una serata sfigata lo hai capito o no il calcio è questo…a cose normali quella partita la vinci 2 a o e tutti a casa…
Criticare solo per criticare….come direbbe Don Diego fai parte dei ROSICONI
Febbraio 8th, 2010 alle 09:11
concordo con socrates, troppi cross alcuni anche fatti molto bene, ma nessuno che li metta dentro.
Gilardino stanco solo e frastornato, Montolivo superbo.
avete notato che dal momento in cui hanno segnato ,mi pare l’81° non si è più giocato , loro bravi a interrompere e nascondere la palla noi in bambola. Che ci serva di lezione e ora ripartiamo ci resta ancora la coppa italia e dobbiamo onorare la champions. per il 4° posto direi onestamente di ripensarci l’anno prossimo.
almeno che la giuve……
Febbraio 8th, 2010 alle 09:16
Il vero problema è che quest’anno non riusciamo più a segnare. Ieri sera ho visto per la prima volta veramente in difficoltà Gilardino, visto che finalmente qualche palla giocabile l’ha avuta, ma non c’è stata la finalizzazione.
La partita di ieri sera è l’emblema di questa annata: grande spettacolo, ma stringi stringi nessun risultato. Complice anche questa sfortuna che ci accomapgna da inizio anno, costellato di infortuni, polemiche, stupidate… Come tutti i momenti negativi, prima o poi passerà. E se giochiamo come ieri sera, più prima che poi.
Contro Prandelli non si può dire nulla, visto che il suo gioco ha creato due nitidissime occasioni da rete e qualche altra buona possibilità di segnare. La squadra in generale si è impegnata a fondo, senza risparmiarsi.
Teniamo duro.
Ora più che mai.
Febbraio 8th, 2010 alle 09:19
E questi voglion vincere lo scudetto ?
Aaaahhhhh Aaaaahhh!
Ma per piacere, anvedioh!
Comunque.
La classifica oggi non la guardiamo gente.
Neanch’io l’ho guardata, che me frega,la champions forse è andata davvero, ma noi oggi non siamo qui a guardare il dito, ma a guardare la luna.
La luna è il nostro immediato futuro.
Ed è una bella luna.
Come cantava Fred Buscaglione ?… Guarda che luna , guarda che mare…
Ieri sera s’è giocato ad una porta.
S’è vinto praticamente tutti i duelli personali ad esclusione del nostro portiere al quale non è arrivato un tiro da parare.
Invece che con i guantoni poteva scendere in campo col giochino del quindici, ve lo ricordate ?
Anche con la consolle del Nintendo ds.
Gli c’entrava di finire tutto un percorso di SuperMario Bros tra una capatina e l’altra in area delli Romani.
E che vuol dire questo direte ?
Nulla !, semplicemente che siamo pronti
perl’imprese della “o la và o la spacca “che ci attendono nelle coppe.
Ieri sera amici s’è rimesso in moto il motore, s’è fatto un paio di giri.
Suona molto, ma dimolto bene.
Appena si dà gas il contagiri sale vertiginoso, la marmitta suona bene e non cola la condensa, nel serbatoio s’è messo pure l’additivo Bolatti .
La pressione delle gomme è ok,le pasticche dei freni sono a posto.
Stasera , nonostante tutto abbiamo la certezza che siamo pronti per le partite che conteranno per la nostra storia.
E per la nostra bacheca .
Forza gente, non è il momento di recriminazioni.
Uniti, pancia in dentro, (gli’è come dirlo!) e petto in fuori e avanti march verso nuove avventure.
Deutch a noi !
Caput imperare,non pedes.
E’la testa che comanda, non i piedi.
Febbraio 8th, 2010 alle 09:20
Meritavamo di vincere e cosi sarebbe stato se Gilardino fosse stato in forma o se Mutu fosse stato della partita. Si perche’ il rumeno e’ l’unico con il “fuoriforma” centravanti a fare goal. E cosi e’ stato nel passato. Prima Batistuta poi Toni ora il Gilae Mutu insomma le nostre squadre funzionano solo se il centravanti segna senno si gioca bene magari .. ma non si vince , mai !
Possibile che solo le altre squadre abbiano centrocampisti capaci di fare goals con tiri da fuori area ? Montolivo ( favoloso oggi ), Bolatti , Zanetti e Donadel ma quante reti hanno fatto ? una … o due , forse ? Lo stesso Vargas che al Catania aveva medie di 8/10 goals a stagione( e segnava su punizione !!) quante rete ha fatto? DUE !
Voglio dire , puo’ capitare che il centravanti abbia un periodo nero e che non segni neanche a porta vuota ma in una squadra che si rispetti normalmente c’e’ un sostituto oppure gli altri compagni che pensano a segnare, Da noi o Gila e Mutu o niente ! L’ultima nota su Prandelli. Eccellente nel motivare la squadra , poco coraggioso nel non volere mai rischiare e cambiare i suoi pupilli anche quando , come ieri, hanno clamorosamente sbagliato goals gia fatti.
Febbraio 8th, 2010 alle 09:21
Pin, Blason, Scagnellato… i più anziani ricorderanno questa mitica formazione del Padova di Rocco, calcio di un’altra epoca, catenaccio senza eguali. Formidabile Ranieri che ieri sera, rispolverandolo, è riuscito a vincere a Firenze con mezzo tiro nello specchio della porta (non ricordo parate di Frey).
Calcio sport bellissimo e disumano, unico negli sport di squadra dove puoi vincere anche in questo modo, senza alcun merito, anche se dobbiamo ammettere le nostre colpe. Senza polemica e solo per spirito critico costruttivo : dovevamo preventivare che saremmo arrivati a questo punto della stagione con un centravanti bollito. Alternative zero, adesso possiamo solo sperare che il nuovo arrivato sia pronto per l’uso e far rifiatare l’impresentabile Gila. Un grazie anche al “fenomeno” (in tutti sensi) che con le sue genialate ci ha privati del suo apporto (quanto è mancato ieri sera…).
Piccola considerazione su Rizzoli, ieri sera premiato da buoni voti. Non basta essere giusto nelle valutazioni, occorre anche essere equo negli atteggiamenti (quanta comprensione verso gli odiosi atteggiamenti del pupone e dei suoi soci e quanta severità verso di noi, vedi ammonizione di Marchionni – reo di aver segnalato la trattenuta su Pasqual nel contropiede giallo – rosso).
Infine, perdonatemi la lunghezza, che tristezza la Ferrovia semivuota: grazie ai machiavellici provvedimenti ci siamo ritrovati una curva in meno, almeno ieri sera sarebbe stata piena e – forse – un pò più di tifo ci avrebbe aiutato (anche se allo stadio ormai cantano in quattro).
Febbraio 8th, 2010 alle 09:22
Rubata no, rubata è una partita in cui gli altri usufruiscono di decisivi vantaggi arbitrali: Rizzoli, pur restio coi gialli nei confronti dei giallorossi, ha arbitrato benino e Vargas quando ha segnato ahinoi era in fuorigioco di 5 centimetri.
Roma forte, solida, e che non sbaglia mai. Noi s’è sbagliato troppo invece, in attacco, e una volta in difesa sull’angolo dove, come ha detto Prandelli, s’era in superiorità numerica. Errore grave.
In attacco si fa sentire l’assenza di Mutu: non dà alternative al Pranda.
Meno male che c’è questo Montolivo, non credevo ai miei occhi nemmeno io che sono un suo fervente tifoso. Dà speranze per il futuro.
Febbraio 8th, 2010 alle 09:26
Premesso che io oggi prenderei Prandelli e con una ppistola alla tempia lo costringerei a firmare fino al 2020, dato che così bene al franchi non abbiamo mai visto giocare nessuna squadra, per conto mio la differenza ieri sera l’anno fatta gli allenatori sulle decisioni (o non decisioni in corso)
Ranieri ha avuto il coraggio di togliere un Totti inesistente, Prandelli non lo ha avuto non togliendo un Gilardino in crisi psicologica paurosa
Gial andava sostituito alla fine del primo tempo, era palese, senza assolutamente modificare il modulo tattico perfetto.
Che dire dopo una serata come questa ti viene voglia di non seguire + il calcio tanto è crudele, ma la legge è sempre quella, quando non fai gol e domini alla fine ti fregano, ed io ero sicuro sarebbe successo così
zac
Febbraio 8th, 2010 alle 09:28
Caro David, secondo me non è corretto affermare che abbiamo giocato benissimo e non meritato di perdere !!
Nel calcio contano i goal e se non li fai , bene che ti vada pareggi !!
Tener la palla per novanta minuti con bei fraseggi e nitide geometrie non serve a niente se non la butti dentro : questo non è giocare bene, è giocare da “polli”!!
Prandelli non ha avuto il coraggio di togliere Gilardino, come invece lo ha avuto Ranieri nel togliere Totti !!
Dopo un primo tempo inconcludente , occorreva forse cambiare tattica, aspettandoli nella nostra metà campo e tentare qualche contropiede !!
Le grandi squadre italiane ed anche la nazionale ( con la sola eccezione del Milan di Sacchi, che però aveva Van Basten !!) hanno sempre vinto giocando male, in maniera utilitaristica, sfruttando gli errori degli avversari e colpendo di rimessa !!
Per giocare alla Sacchi come fa Prandelli devi avere un grande finalizzatore, come lo era Gilardino sino a poco tempo fa o Mutu, altrimenti son dolori !!
Ranieri vince perchè gioca all’italiana con un “giurassico” 4-4-2, difesa rocciosa e contropiede: Gianni Brera avrebbe applaudito !!
Febbraio 8th, 2010 alle 09:33
Figuriamoci se si giocava male!
Febbraio 8th, 2010 alle 09:34
Veloci considerazioni su una partita che va subito archiviata cancellando delusioni e portando a casa solo cattiveria e voglia di riscatto.
Da quotare il pensiero di Pico, da mettere in risalto quello di Vibennal che ahimè si fa sempre prendere dall’emotività, il che è anche giusto, ma va a finire che si torna a casa frustrati e basta.
Cerchiamo di evitare la caccia al Gilardino dargli contro dopo quello che ha fatto in passato sarebbe fuorilegge. Pestuggia ci ha ricordato che a Gennaio ha sempre avuto una flessione. Aspettiamolo.
La Roma comecontro l’Udinese ha fatto catenaccio. Ne più ne meno. E noi queste squadre, dai Glasgow rander in poi le abbiamo sempre sofferte.
Cose Buone.
Montolivo.
Giuro, non ho mai visto un centrocampista riuscire ad essere così incredibilmente forte. E’ stato monumentale, esterni recuperi, lanci, corsa, sembrava di vedere il prototipo del centrocampista perfetto.
Se è lui il primo calciatore cresciuto e riuscito dell’era Della Valle, del progetto per capirsi, mettiamolo su un piedistallo e portiamolo in giro cassetta con la Roma sottobraccio, nel settore giovanile e a casa dei nuovi arrivati. Avesse segnato, gli avremmo dato 10.
Della Valle.
Due parole su tutte.
“Se fosse per noi il rinnovo di Prandelli sarebbe cosa fatta.”
“Stiamo calmi, nel calcio ci sta, cercavamo una squadra che ci mettesse grinta, l’abbiamo trovata”
Prandelli.
Seppur anche io mi sono fatto prendere dal tiro al Gilardino durante la partita. Il Mister ha mantenuto la calma, lo so che sembra un controsenso, ma è lui che ha in mano il gruppo, e sono convinto che se ha cambiato Bolatti con Donadel e ha tenuto dentro Gilardino ha di sicuro letto la gara meglio di me. Lui è il Mister delle 4 volte in champions, lui è il mister che ha battuto il Liverpool in casa.
Cose menobuone.
Lasciamo stare per questa volta, e aspettiamo la prossima, orgogliosi dei nostri ragazzi. Ci hanno messo l’anima e li abbiamo presi a pallate.
Febbraio 8th, 2010 alle 09:35
Ero allo stadio e stamattina sono solo incazzato con diverse persone: con l’arbitraggio di Rizzoli, con i Fiorentini che si fanno comandare da un romano e con il romano che permette tutto alla sua squadra del cuore. Anche ieri si è visto cosa vuole dire avere il questore….. Se attraversa la strada quando passo con la macchina, lo tiro sotto, così lo vedi come taglia!!!!
Febbraio 8th, 2010 alle 09:37
SINDROME DI SAN SIRO?
Ricordo quando al Gila passò avanti Paloschi nelle gerarchie del Milan e mi dicevo: cavoli quanto gli devono girare. E adesso?! Premesso che un po’ di competizione fa bene, voglio sperare che dall’anno prossimo oltre ad avere a mezzo servizio 2 o 3 giocatori bisognerà considerare il fatto che il bomber potrebbe non segnare per 7/8 gare. Troppe, pur con tutto il bene che gli si può volere non ci sarebbe niente di male a lasciarlo in panca PER RIFIATARE. Ma Keirrison il brasiliano dal nome yankee come può esser già pronto per il nostro campionato?! Un po’ di ambientamento e la possibilità di sbagliare va concessa e allora pensiamo, serenamente, pacatamente alla prossima stagione… Lo spirito è quello giusto e l’impegno c’è stato, per carità ma vedo più molto probabile la Uefa alla Champions. Se poi pensare che ce l’abbiano rubata può consolarci ben vengano le illusioni, penso che se il risultato ci avesse premiato dopo esser stati dominati avremmo parlato di cinismo o di prestazione da grande squadra che vince nella difficoltà…No, loro non hanno rubato proprio nulla…
Chapeau alla Roma!
Ciao a tutt*
m
Febbraio 8th, 2010 alle 09:38
scusa David, d’accordo su tutto. Ma il titolo “partita rubata” è ingiusto verso la Roma che non ha rubato niente e nessuno ieri c’ha rubato niente.
Secondo me il titolo giusto era “POLLI”
Febbraio 8th, 2010 alle 09:41
uno vede la sua squadra del cuore perdere in quel modo, il giorno dopo accende il pc e legge commenti come quello di dudi e l’incaz.atura della sera precedente si ripresenta piu forte che mai! questi esserucoli che godono quando le cose vanno male e che usano i risultati negativi per giustificare i proprio deliri io proprio non li sopporto! che cavolo c’entra prandelli se ieri non abbiamo vinto? abbiamo preso a pallonate la squadra piu in forma del campionato..abbiamo fatto 18 tiri in porta, ci hanno annullato un gol per un fuorigioco di 0.02 cm, abbiamo dato spettacolo a livello di gioco..ma che volete da prandelli e dalla società?? ieri è stata una partita non rubata perchè la roma non ha beneficiato di nessun errore arbitrale clamoroso, ma sicuramente stregata si. ha ragione pico, è stata a parti invertite come quella dell’anno scorso in casa con la lazio, ma perdere cosi fa male. e leggere certi commenti fa ancora piu male! la roma ha fatto un tiro su un rimpallo per un colpo di testa sbagliato., noi un’azione da manuale dietro l’altra tirando 18 volte in porta. gila non è in forma, ma chi non lo avrebbe schierato titolare con la roma? il senno di poi è il senno dei bischeri. gilardino non è un giocatore che si toglie cosi a cuor leggero qualunque sia l’alternativa. è il centravanti della nazionale ed è uno che puo risolvere la partita in qualsiasi momento. volevate mettere babacar? o il nuovo arrivato? e non tiriamo fuori la rosa corta perchè chiunque fosse stato l’eventuale sostituto il gila non lo puoi non schierare. ora non resta che ingoiare questo boccone amarissimo e andare avanti. il quarto posto è credo definitivamente sfumato approfittiamone per avvantaggiarci in vista dell’anno prossimo provando a fare piu strada possibile in champions anche se il bayern è in grande spolvero. chiudo con montolivo: voto: dodici come dice il ciuffi! era dai tempi di antonio che non si vedeva un giocatore cosi! e c’era qualcuno che lo chiamava tontolivo, dormolivo ecc. ecc… che intenditori!
Febbraio 8th, 2010 alle 09:45
“Siamo in lotta su tre fronti”
Con l’avvento della primavera non lo diremo più.
Febbraio 8th, 2010 alle 09:49
Ma com’e’ possibile prendere sempre gol su calcio d’angolo ? Se vogliamo stare a certi livelli credo sia inammissibile. Detto questo, la partita l’abbiamo persa per evidenti carenze in attacco: ma Gila puo’ recuperare solo giocando e segnando. Per la prima volta quest’anno al termine della partita mi sono ritrovato a guardare quanti punti ci separano dal settimo posto.
Febbraio 8th, 2010 alle 09:57
E’ la rivincita e l’ennesima dimostrazione per chi alla fine della campagna estiva aveva mugugnato ed a ragione!Squadra e rosa non all’altezza per competere su tre fronti.A Gilardino non si puo’ per quest’anno chiedere piu’ niente:e’ stato spremuto fino al midollo e non vi e’ nessuno che lo possa sostituire.Keirrison mi sebra tutto fuorche’un calciatore.l’ultimo mercato ha portato solo un giocatore buono ed e’ Bolatti che da equilibrio a tutti i reparti:con lui in campo fino alla fine Vucinic non avrebbe segnato.Abbiamo solo due o tre giocatori che garantiscono fisicita’ e sono troppo pochi per competere ad alto livello.Prandelli deve capire che continuando con questo modulo,assai dispendioso ed improduttivo perche’ mancano i finalizzatori Mutu e Gilardino,non si puo’ andare lontano.In campionato ormai siamo equidistanti dalla zona salvezza e dalla Champions:e’ meglio che ci preoccupiamo della salvezza anche perche’ quest’anno la fortuna non ci assiste.
Febbraio 8th, 2010 alle 10:09
Dopo un primo momento anzi un buon 3/4 d’ora che mi sono ripetuto “non è possibile perdere una partita in questo modo” poi ripensandoci ho concluso che si è perso perchè c’erano i presupposti durante tutta la partita.
Speriamo che i + la smettano di santificare Prandelli che è un ottimo allenatore e niente di +, nel senso che c’è di meglio e di peggio, indi il Casare è un onetsto professionista e non è superman.
L’allenatorE è lui e quindi amen però non capisco la sostituzione di Bolatti, non capisco lo stato penoso di Gilardino (tranne che per il fatto che forse ha le pile scariche perchè ha giocato un pò troppo…
Alla Roma supercatenacciara (riedizione del padova di Nereo Rocco) il sempre + trapattoniano allenatore Ranieri ha rivoltato il calzino la dove Spalletti era spettacolare.. che poi alla roma andasse tutto bene ultimamente si sapeva..
Grazie a Montolivo in versione GIGANTE la viola ha dominato in lungo ed in largo ed ha perso…
per carità la stagione in campionato era già compromessa da un mercato schizzofrenico senza ne capo ne coda, che ha lasciato la squadra in pratica con soli 2 centrocampisti di ruolo, solo da 10 giorni AGGIUNGENDONE un altro, peròin questa sconfitta son venuti definitivamente fuori i problemi e le virtu
i problemi sono sempre gli stessi 1) mancanza di alternative soprattutto a centrocampo; 2) difesa ingenua da proteggere in continuazione; 3) difficoltà ciclpiche ad andare in gol:
Per cui con la sfacciata fortuna che ora hanno i catenacciari giallorossi, una sconfitta così NON FA TESTO!!!
Spero che in CL la squadra giochi così, sarebbe un piacere lasciare il segno a livello di gioco, anche perchè il catenaccio in Europa non funziona e comunque lo lasciamo all’Inter al Milan ed alla Rometta.
PS. ieri agli ulltimi minuti ho pensato: Batistuta dove sei?
Febbraio 8th, 2010 alle 10:12
E’ stata la classica partita della squadra “provinciale” , giocata con foga e frenesia, contro una grande squadra compatta e composta, che con un ottimo portiere ci ha lasciato sfogare approfittando dei nostri errori e colpendo al momento giusto sempre su nostro errore. E’ un classico. Come quello di consolarsi dicendo che ci hanno rubato la partita.
Febbraio 8th, 2010 alle 10:13
C’ho un sassolino qui dentro, maremma cane, aspetta me lo levo…
Eccolo, guarda ; metà primo tempo, corner paa à Roma,Gamberini trattiene blandamente per il busto Totti.
Er pupone si divincola e lascia andare un volontario cazzottone sulla tempia del gambero.
E ora icchè si fà ?
Si fa come con le bombe carta , gli accoltellamenti, i cori, e i conti taroccati cioè si chiude non uno, ma due occhi,(e perchè ne abbiamo solo due, sennò….) o si decide di dare un paio di giornatine al marito della iena telefonista ?
Febbraio 8th, 2010 alle 10:15
La cosa più divertente sia in questo blog che al bar mentre faccio colazione, quando non in altre sedi, è sentire dire “Lo avevo detto” o cose simili. Ma comprendo benissimo chi lo dice: sono quattro anni e mezzo che aveva in gola il “lo avevo detto”…
Febbraio 8th, 2010 alle 10:27
la partita è incommentabile o meglio semplice da commentare. Montolivo un vero capitano, Marchionni strepitoso tutti bravi tranne ahimè, mi addolora dirlo, Gilardino(toccante il coro di incitamento gila gila go). Ora si va quasi impossibile ma io ci credo ancora, senza illusioni. Onore agli 11 leoni viola. P.S. Dudi come si vede la partita ni formaggino? Da notare, nessuno l’ha detto, l’assurdo comportamento delle forze dell’ordine che in viale fanti proibiva a chi abitava li di passare al blocco. Roba da regime
Febbraio 8th, 2010 alle 10:33
chi contesta la partita di ieri non capisce nulla di calcio e non è degno di tifare fiorentina. non è una opinione è una sentenza.
Febbraio 8th, 2010 alle 10:37
S’è giocato bene,
bravi tutti tranne il Gila,
scusate ma un attaccante per essere valutato positivo deve buttarla dentro a tu per tu col portiere.
Ottimo giocatore, lo adoro ma ora non è in forma.
Febbraio 8th, 2010 alle 10:44
Piano, piano, piano…
Rieccoci con le aspre critiche a Prandelli.
Io dico che mettere 87 minuti alle corde la Roma, squadra rivelazione ed unica antagonista (da ieri) dell’Inter, non sia poca cosa, anzi che la dica lunga sulle potenzialità della squadra e sulla bravura dell’allenatore.
Sono anche sicuro che se non provenissimo da una striscia così negativa in campionato non ci faremmo prendere dall’ansia del gol e dalla precipitazione, con la conseguente adeguata precisione in fase conclusiva.
Gilardino è cotto strabollito, ma secondo me, sta soffrendo in questo momento della sindrome del Pazzini presamdoriano. Nel gol sbagliato ieri ci ho rivisto la topica del Pazzo a Siena. Ve la ricordate?
Certo è che se hai 4 occasioni nitide a partita e non ne butti mai dentro una, mentre poi sugli unici errori che commetti ti fanno sempre gol, forse il momento non è dei più fortunati. Ne sa qualcosa, di contro, la Roma che in questo ultimo periodo ha vinto spesso in zona Riise o anche con velleitarie conclusioni (penso al gol di tacco al 90′ di due turni fa). Girerà anche il vento…
Il rimpianto più grosso che ho è quello delle tante occasioni sprecate quest’anno. Ieri, dopo soli 4 giorni dalla partita contro l’inarrivabile Inter abbiamo visto giocare con tanto piglio e determinazione, cosa che avrei voluto vedere anche contro tante altre squadre, meno blasonate, affrontate quest’anno e con le quali siamo usciti dal campo con le pive nel sacco. Ecco dove abbiamo perso punti importanti ed ecco dove individuo il grande limite di quest’anno. Altro grande limite, che paghiamo oltremisura, è quello della rosa corta, ma è anche vero che la sfortuna quest’anno si è accanita contro la Viola anche riguardo agli infortuni (per non parlare poi della vicenda Mutu). Grande, grandissima responsabilità della società, però, per l’assenza del vice-Gilardino, perché una caduta (non si può parlare di flessione) di rendimento in una stagione così lunga è cosa più che probabile. Impareremo anche da questo.
Lecchiamoci le ferite, si riparte verso il prossimo impegno. Certo è che quest’anno abbiamo il corpo parecchio sfregiato…
Febbraio 8th, 2010 alle 10:50
Partendo dal presupposto:la Fiorentina meritava di Vincere e un fattore ha inciso senza dubbio più di altri..la SFORTUNA.Analizzando però questa mattina(stanotte mamma mia che nottataccia…. ma sarò bischero…)a freddo più che la partita alcuni aspetti del periodo storto,sono giunto ad alcune conclusioni.E’scontato che Gila sia in questo stato dal momento che a suo tempo qualcuno..ha deciso di non volergli affiancare un’alternativa di “peso”,vuoi per un motivo vuoi per altro…un Gila lucido il goal di ieri sera non lo sbagliava.Noi su calcio d’angolo non si fa goal nemmeno se battiamo 100 corner,anzi li subiamo spesso.Adesso i cambi ci sono…ma se non si fanno è inutile averli…anzi ci si limita a Donadel che si dimentica guarda caso strano propio su c.angolo…Vucinic…e si mette una punta quando ormai è tardi.Nella mia ignoranza calcistica dico ma mettere il ragazzino al posto di Marchionni e il brasiliano al posto del “grande Gila” no???Per il quarto posto poi non è preoccupante il distacco ma il numero di squadre(troppe)che ci sono davanti. P.S Magari incontrarle ogni tanto anche noi nel periodo brutto invece che in quello buono non sarebbe male… Comunque ciao a tutti e Forza Viola
Febbraio 8th, 2010 alle 10:52
Per quelli ke preferiscono Ranieri a Prandelli consiglio la neuro! l’anno scorso Roma fuori dalla cempions, l’anno prima fuori il milan, se quest’ano tocca a noi non mi sembra 1tragedia visto ke per quattro anni siamo arrivati prima di squadre che hanno sia bacini d’utenza che monteingaggi abbondantemente superiori ai nostri!
Donadel è entrato xkè Bolatti non ha i 90minuti, ed era anke in dubbio x1 colpo subito a milano. Kerrison, ma l’avete mai visto giocare? magari è fortissimo ma facciamoli almeno disfare le valigie….
Febbraio 8th, 2010 alle 10:58
Si ritorna li’ col discorso.Andava aperto il borsello a luglio,e non cambiare la squadra a campionato in corso con tre fronti su cui combattere.Il vice Gila ci voleva come il pane allora.Ora e’ arrivato,ma ormai e’ tardi e Alberto un ce la fa piu’.Non ha piu’ lucentezza.Sabato sera va fatto riposare non ce altro da fare,il mercoledi’ poi ci sa’ i leoni tedeschi.E li’ si che la vedo buia.Ah,un ultima cosa ho visto le partite del Boca in queste settimane.Teniamoci Koldrup tutta la vita per favore.
Febbraio 8th, 2010 alle 10:59
Salve,
Io sono orgoglioso di aver rivisto la fiorentina di fine anno scorso, quella che giocando bene si è qualificata prima nel girone champions e che in campionato si è vista scippare due punti con la lazio probabilmente due con la juve e perchè no almeno uno con il genoa. Quella squadra che anche quando ha perso con parma e napoli ha sempre lottato anzi proprio in quelle due partite una squadra un pò meno generosa e un pò più attenta avrebbe acciuffato un paio di punti.
Se ieri è mancata la meritata vittoria, è stato per sfortuna e per gli errori compiuti sottoporta. Non so se il Gila è davvero così cotto, se lo fosse al punto di sbagliare occasioni come quella avuta ieri, allora per una partita si può e si deve far giocare Babacar o Keirrison(?) o qualsiasi altro pure uno fra noi tifosi e dare un paio di giorni di riposo completo al giocatore. Però credo che ieri il Gila era troppo voglioso di interrompere il digiuno e si sa quanto gli attaccanti entrino in crisi in queste situazioni (oddio mi fregano il posto in azzurro).
Mi dispiace sentire tutto questo disfattismo(escludo i finti tifosi viola che scrivono sul blog) e amarezza anche se come tifoso ovviamente mi girano assai pure a me. Io i conti li faccio a Maggio: campionato Coppa e coppa.
Forza Viola Forza Ragazzi e Forza Mister
Febbraio 8th, 2010 alle 11:01
caro Franco
che hai postato alle 8.22
ti ricordo che anche la viola ha segnato…..
un gol regolare ed irregolarmente annullato…..
Febbraio 8th, 2010 alle 11:04
Avremo anche giocato (davvero) bene e il loro portiere è stato bravo, ma quando sei davanti alla porta per ben due volte (Gilardino e De Silvestri), una la devi mettere dentro!
Firenze è terra di conquista: ci vincono tutti!
E che tristezza il Franchi mezzo vuoto… Nel fine settimana ho visto Liverpool-Everton e Chelsea-Arsenal: non c’era un seggiolino vuoto!!! Anche lì ci sono le televisioni, ma la cultura dello stadio non tramonta. Lo stadio nuovo costerebbe anche poco! Basterebbe da 25.000 posti…
Febbraio 8th, 2010 alle 11:06
Prendiamo atto della stagione che stiamo vivendo,che prima o poi poteva capitare,non ce ne va bene una nonostante qualche bella soddisfazione ce la siamo levata.Io inizio a crederci poco quest’anno ma sono speranzoso per gli anni a venire,con Prandelli o senza,forse se la settimana scorsa avessimo parlato meno del futuro del Mister e DS e ci fossimo concentrati di più sulla roma sarebbe stato meglio.
Il gruppo merita fiducia però quest’anno è così….detto tra noi spero che sabato il Mister faccia riposare Gilardino,encomiabile per l’impegno,ma si vede che deve riposare e con il SuperBayern alle porte con la samp buttiamo dentro il brasiliano senza avere troppe pretese,anche se ora ci serve solo la vittoria davvero.
Febbraio 8th, 2010 alle 11:06
Qualcuno sa dirmi che fine ha fatto la fiesole???
cioè ieri sera in 90 minuti 3 cori e nemmeno decisi…..
ho aspettato a commentare per nn farlo a caldo , a volte si dicono cose che poi si rimpiange di aver detto .
Spiace propio aver perso con la roma e in questo modo ma puo capitare.
FORZA VIOLA!!!!
Febbraio 8th, 2010 alle 11:11
eh, purtroppo ci manca il cinismo e la classe di mutu. io sono in fase in…ato, la sua “leggerezza” quanti punti ci costa, in termini di reti non realizzate? E’ tutto lì…bisogna ri-cominciare a vincere, almeno la uefa la vorrei fare…altrimenti poi ho paura che sia difficile evitare la diaspora dei pezzi pregiati, tra l’altro. stagione bastarda, comunque….lo scorso anno anche giocando peggio spesso si faceva risultato, quest’anno siamo tutto meno che cinici. un piccolo appunto, non dettato dal fatto che, per l’appunto, vucinic sia andato via proprio a donadel: ma perchè ha tolto bolatti? accanto ad un ottimo (finalmente, davvero!) montolivo mis embrava che facesse il suo, a testa alta, senza sprecare palloni; iniltre grazie alla statura era meglio di marco sui colpi di testa in attacco e difesa. boh…
e non diamo la croce sul gila, si batte sempre come un leone, a volte questi periodi capitano…e se gli davano i gol che COMUNQUE HA SEGNATO era a quota 11, non 9…considerato che ha fatto mezzo campionato senza spalla (mutu o jojo) mi pare comunque da applausi
Febbraio 8th, 2010 alle 11:12
Tifosi viola:
mai vista una Fiorentina così bella e sfortunata.
Stiamo tutti tranquilli,il futuro è nostro.
Squadre che vincono per pochi episodi fortunati,rischiano di vedere un giorno il rovescio della medaglia.
La Fiorentina gioca bene,anzi benissimo.
Questa è una garanzia.
Ho visto le ultime esibizioni di Napoli, Milan e Juventus,cambiereste il nostro potenziale con il loro???
A voi la risposta.
Febbraio 8th, 2010 alle 11:15
Per cortesia ragionate su due cose.
1) Inizio secondo tempo Totti (dico Totti) viene tolto da Ranieri per scelta tecnica ed entra un altro attaccante
2)Sullo 0-0 nel secondo tempo Ranieri (sic) toglie Taddei e mette Menez quindi non si accontenta del pareggio ma se possibile mette dentro uno piu’ propenso ad attaccare
Prandelli oggi dichiara che non ci pensa nemmeno a far rifiatare Gilardino perche’ Keirrison non conosce i movimenti della squadra (peccato che Gilardino li conosca ma non ce la fa più) che serve quindi avere e comprare Babacar, Keirrison, Seferovic ?? e perche’ Bolatti invece ha giocato ( tra l’altro a centrocampo i movimenti della squadra sono si necessari) e perchà Prandelli ha sempre paura di cambiare i giocatori in corso di partita ??? bene che va un cambio si fa al 60″ gli altri poi a 10 minuti dalla fine… mettere Keirrison dopo il gol di Vucinic è stato patetico mi dispiace dirlo… la partita va letta prima… se dopo un primo tempo nel quale non c’è verso di far entrare la palla non si fa qualcosa di concreto allora questa e la conclusione .. tanti cross ma nessuno che la becca allora gioca palla a terra e cambia modulo…….
Febbraio 8th, 2010 alle 11:16
nb ovviamente Bolatti ha giocato bene e per me doveva restare in campo ma la domanda era perche’ Bolatti essendo arrivato adesso gioca pur non conoscendo i movimenti della squadra ??
Febbraio 8th, 2010 alle 11:17
Per forma mentis sono un ottimista e tendo a dare più peso agli aspetti positivi della gara di ieri sera rispetto a quelli negativi. Riassumendo: abbiamo giocato meglio della Roma che ha catenacciato per 90 minuti,abbiamo un Montolivo stratosferico,Bolatti a centrocampo e in difesa non sbaglia un pallone, Kroldrup è in forma strepitosa ed ha le giuste motivazioni (rinnovo contrattuale pluriennale, o cambio di casacca…), Vargas e Gamberini si stanno riprendendo ed hanno giocato sopra la sufficienza come pure Jovetic, Marchionni e De Silvestri (gol sbagliato a parte… ma fare gol non è il suo mestiere),abbiamo un ottimo DS, un buon allenatore ed un’ottima Proprietà con ottime prospettive per il futuro. Ci sono però anche le cose che non vanno ed ieri sera ne abbiamo avuto l’ennesima riprova: non abbiamo fortuna perché su 10 tiri in porta almeno un paio potevano entrare, perché il millimetrico fuori gioco di Vargas lo si è appurato solo dopo ripetute analisi alla moviola quindi il Guardalinee ha sbandierato per istinto (condizionato?) e non per aver visto bene, perché Prandelli da un po’ di tempo a questa parte in panchina non ne azzecca una (perché sostituire Bolatti che stava giocando bene con Donadel? Perché continuare a mandare in campo l’ameba Santana?); infine il problema portiere: Frey è sicuramente fortissimo fra i pali, ma è nullo quando deve uscire anche solo nell’area di porta. Lui lo sa e difatti non esce mai anche quando potrebbe catturare palloni che se non intercettati possono diventare molto pericolosi. Ieri ne abbiamo avuto l’ennesima riprova complice la dormita di Donadel: su calcio da fermo che spiove nei 5 metri dalla linea di porta siamo vulnerabilissimi per la staticità del ns estremo difensore. Ma chi è il ns preparatore dei portieri?
Infine Gilardino, in questo momento deve essere aiutato, deve avere al suo fianco qualcuno che gli alleggerisca la pressione dei difensori centrali. Prandelli lo sta massacrando con il persistere del suo atteggiamento tattico; il ragazzo si sfianca e non ha poi la lucidità di metter dentro la palla buona com’é successo ieri.
Nonostante tutto, crediamoci ancora,forza Viola!!
Febbraio 8th, 2010 alle 11:21
Il gioco si è visto … niente piagnistei.
Unico appunto, mi raccomando anche per le prossime partite … questo KEIRRISON cerchiamo di farlo giocare, IN TUTTI I MODI SE è UNO CHE LA BUTTA DENTRO!
Febbraio 8th, 2010 alle 11:22
Ciao ragazzi, accettato questo commento da esterno. E’ vero, la squadra è stata inconcludente…però ho visto una grandissima fiorentina….potete andare orgogliosi del modo di giocare fitto, veloce, palla a terra….non c’è stato paragone con la roma, su questo piano. E poi una parola su montolivo….eccezionale, ha lottato fino al 97° come un leone. Poi se l’avversario nell’unica occasione che ha te la butta dentro…ci puoi fare poco. L’unica è lavorare sulla fase d’attacca: dava l’idea che anche giocando 1 mese, la palla in porta non la buttava mai. Però per il resto…io avrei solo soddisfazione per questa squadra, non certo 10 e più punti inferiore alla roma. A volte quando tutto ti gira male…TUTTO gira male…e c’è solo da avere pazienza
Febbraio 8th, 2010 alle 11:29
MA QUALE SCONFITTA INSPIEGABILE!!!
Delle ultime 5 partite (Coppa Italia compresa) la Viola ne ha perse 4 e pareggiata solo una, subendo 9 gol e facendone solo 2!!!
Ecco spiegata in modo semplice e chiara la sconfitta di ieri…
La Viola nonostante tutto ha la QUARTA DIFESA del campionato, ma solo l’UNDICESIMO ATTACCO…
I numeri sono impietosi e, permettimi David, in questo contesto acquista ancora maggior peso la clamorosa cazzata che ha fatto Mutu. Non capisco come ancora in molti trovino giustificazioni per un comportamento così sconsiderato, superficiale ed irrispettoso nei confronti della Società Viola.
Io sono sempre più arrabbiato con lui, e dopo ieri sera ancora e ancora di più…
Teniamo duro e guai mollare, altrimenti questo campionato diventerà un calvario totalmente fallimentare.
Solo la Maglia, Forza Viola!!!
PS. Gila assolutamente da far riposare una settimana intera. Domenica provare Keirrison al suo posto!!!
Febbraio 8th, 2010 alle 11:36
Io ieri sera ho visto una finalista di c.l
voi nn so. Grande gioco, grande squadra, grandi tutti nessuno escluso.
Ricordatevi che : Contro il “cul” la ragion
non vale. In questo periodo la dea bendata si è dimenticata della Fiore, ecco dove sta il problema tutto quà. Ieri sera non avresti segnato nemmeno con il Gila in forma strepitosa supportato da un Mutu dei tempi migliori quindi………………
L’unico obbligo che abbiamo dopo questa prestazione è quello di ringraziare la squadra e mettere sotto il tappeto le critiche , i se, i ma e tutto quello che puo’ disturbarli perche’ il Bayer è alle porte e nulla è perduto.
Febbraio 8th, 2010 alle 11:37
Il calcio non è matematica, è arte ma, come tutte le arti nobili, ha le sue regole.
La sconfitta di ieri è figlia della coperta corta: una rosa zoppicante fatta a luglio ed accomodata (seppure con dei bei rammendi) soltanto a gennaio ha portato oi frutti che era lecito aspettarsi.
Gilardino non la butta più dentro perché è stremato, di testa e di gambe. Son sette mesi che sopporta l’attacco da solo e soltanto chi ha giocato un po’ a calcio – soprattutto se nel suo stesso ruolo- può sapere quanto sia logorante avere sempre due giocatori addosso, dover sempre prendere tutti i rinvii del portiere, dover sempre anticipare e reggere il pallone, prendere un sacco di botte da dietro e, magari, ogni tanto fare anche gol.
Stiamo pagando la mancanza del centravanti bis.
Visto che il campionato è finito, diamo un senso alla stagione mettendo Keirrison in campionato e Gila in coppa, Ljaic titolare a sinistra in campionato e Vargas in coppa.
Febbraio 8th, 2010 alle 11:39
dopo una partita ben giocata e altrettanto caparbiamente gestita vivo questa sconfitta come una assoluta beffa; comincio a pensare che non ci sia nessuno, proprio nessuno in grado di metterla dentro!
Febbraio 8th, 2010 alle 11:40
L’analisi della situazione è molto semplice:
la Fiorentina ha solo 2 calciatori che la buttano dentro, 1 è fermo l’altro è sull’orlo di una crisi di nervi….Siccome nel calcio vince chi la butta dentro, il conto è presto fatto.
Febbraio 8th, 2010 alle 11:41
perché “rubata”? non facciamo le vittime: la roma non ha rubato niente. se valesse la legge “gol sbagliato, gol subito” avremmo dovuto perdere 3-0
Febbraio 8th, 2010 alle 11:43
per Franco:
perchè rubata? ma hai visto la partita o eri a fa funghi?
Grandi ragazzi, questa è la mentalità e la voglia che vorrei vedere sempre, non ce ne sarebbe per nessuno.
Prandelli il peggiore, senza Mutu non ha ancora capito che Gilardino è monco.
Insistere a tenerlo da “solo” sempre in mezzo a due o tre difensori è diabolico.
L’inserimento di Gherrison 🙂 a 5 dalla fine è fantoziano.
Ma ormai sapete come la penso su Prandelli, troppi limiti secondo me e non da osannare come fanno in molti.
Avete visto Ranieri, Totti fuori forma, e allora alla fine del primo tempo fuori e dentro un altro, e si parla di Totti non di frustalupi, ci vuole anche coraggio nella vita.
Non si può avere 25 giocatori e giocare sempre e solo con 12/13.
Alessandro
Febbraio 8th, 2010 alle 11:44
Io sarò anche nel periodo “fecale” come mi hai scritto nella risposta sull’altro post (offendendomi, ma ormai nessuno ci fa più caso), ma per l’ennesima volta avevo ragione: s’è perso in casa e nel posticipo di domenica pomeriggio lasciandoci agli sbeffeggiamenti delle varie trasmissioni televisive della domenica.
Sulla Roma hai scritto una cosa giusta nel tuo post “una squdra cinica e molto sicura nei propri mezzi”… è esattamente il risultato di quello che dicevo io nell’altro post: avendo perso in casa già altre 3 volte e per di più con 2 squadre ridicole come Parma e Bologna, la Roma è venuta a giocarsela sicura del fatto che, prima o poi, un’occasione per vincere l’avrebbe avuta e infatti… ce l’ha buttato nel “baogigi” (si può dire o sono sempre nel periodo fecale?!).
La verità è che questa stagione sta andando male, a partire dalla campagna acquisti estiva deludente, il caso Mutu, le troppe sconfitte in campionato, la cessione di Dainelli, il mercato di riparazione e tutte queste strane voci su Prandelli, Corvino, la Cittadella, i Campini ecc. ecc. La città sta dando tanto alla società Fiorentina nella speranza che questa dirigenza si impegni un po’ di più, almeno per non farci passare delle serate come quella di ieri sera. Io ci credo ancora, ma ogni tanto c’è bisogno che anche loro ci dimostrino che ci credono e son sicuro di non essere il solo a pensarla così.
E ora andiamo ad affrontare questa BRUTTA settimana!!!
Febbraio 8th, 2010 alle 11:44
Ciao David, non sono d’accordo sul definire la partita come “rubata” perché la Roma ha vinto non meritatamente ma comunque onestamente. E’ la “dura legge del gol”, non serve a niente giocare bene e creare occasioni se poi non la butti dentro. Loro hanno segnato e noi no. Purtroppo già dalla fine del 1° tempo sapevo come sarebbe andata a finire. Il gioco di Prandelli è basato molto sul centravanti, ma attualmente Gilardino non ce la fa più, per cui non segnamo. Gli altri anni Corvino con Reginaldo, Osvaldo, Vieri, e forse persino Bonazzoli in qualche modo l’ha azzeccata, quest’anno con Castillo proprio no, per cui ci troviamo in questa situazione. Speriamo che Keirrison si inserisca in fretta e possa rappresentare una alternativa.
Febbraio 8th, 2010 alle 11:51
Se un si butta dentro l’è un casino……….con tutti quei cross ci dovevano essere più giocatori nei pressi dell’area piccola.
Febbraio 8th, 2010 alle 11:51
Abbiamo sculo……. il resto son discorsi, il calcio e la vita sono così. Qualche volta ti va tutto bene e qualche volta ti va tutto male….
Benissimo tutti, la formazione di partenza era perfetta. Mi manca Zanetti che in alcuni momenti darebbe quell’ imprevidibilità in più. Comntento che in tribuna c’è finito Gobbi, non per Massimo ma per la fiducia che viene data sai ragazzi….. stiamo a vedere….. speriamo giri un po’ di culo.
Ultima nota per Bolatti. La sua presenza in campo è importante, occupa tutti gli spazzi, con quelle gambe lunghe arriva dappertutto e non perde un pallone….. solo quando è uscito ci siamo resi conto che ieri è stata una presenza importantissima….
Febbraio 8th, 2010 alle 12:01
Povero dudi che tristezza mi fai,avete sempre sostenuto,te ed il tuo amico tuttologo che mi da l’idea ti imbocchi nello scrivere,che le vittorie di prandelli fossero dovute solo alla fortuna(come con la lazio anno scorso),ora che la roma ha vinto per pura fortuna (non saprei come definire una partita in cui una squadra tira una volta in porta solo attraverso un azione da fermo e no grazie ad un azione manovrata)continui a dire che la colpa è di prandelli(pensi forse che prandelli abbia detto a de silvestri e a gila di sbagliare apposta?);avrei avuto maggiore considerazione di te (ora forse esagero)se,nel tuo delirio,tu avessi detto che ieri la fiorentina,pur allenata da un “allenatore anacronistico che crede che nel calcio del duemila le rose corte e l’accademia funzionino ancora”,avrebbe meritato la vittoria perchè ha giocato meglio della grande roma e che anche lo 0-0 ci sarebbe stato stretto,ma si sa chiedere un poco di obbiettività a te è come chiedere ai gobbi di essere onesti!Anno scorso ed ogni volta che si è perso hai sempre sostenuto che prandelli non ha dato un gioco alla fiorentina (anche se la Fiorentina vinceva),ora sostieni (“io me ne sbatto Voglio vincere…”)che non importa giocare bene ma che conta solo vincere,ma la coerenza l’hai lasciata per caso fuori dall’uscio di casa?
Febbraio 8th, 2010 alle 12:02
Premetto che sono romanista.
Capisco che siete arrabbiati per il risultato e riconosco certamente che la Fiorentina non meritava di perdere. E se avesse vinto io non me la sarei presa più di tanto per il semplice motivo che la Roma ha subito troppo e più del dovuto il ritmo e il gioco della Fiorentina.
Prandelli è di sicuro un grande e anche se è stato da noi per poche settimane, mi ricordo che fece innamorare subito tutta Roma. Purtroppo la sua situazione privata e un certo cassano (li mortacci sua!!) fece sì che abbandonasse tutto.
Tornando alla partita, la Fiorentina è stata troppo frenetica e frettolosa sotto porta; con meno ansia i tiri di De Silvestri e Gilardino sarebbero entrati. E poi per il resto, insomma la Roma qualche giocatore ce l’ha, 44 punti a partire dalla 3° di campionato non sono un caso, e due volte che è arrivata sotto porta, un gol mangiato e uno fatto.
Febbraio 8th, 2010 alle 12:03
Bah?….Dopo partite come questa, penso piacerebe a tutti scaricarsi e lanciare invettive del tipo: partita rubata, s’è dominato ma…,ecc. Piacerebbe tantissimo anche a me; sopratutto perchè gli odiosi ed odiabili romani ci hanno preso sei punti quest’anno. Però, anche se il calcio non è certo una scienza, sono convinto che raramente le cose accadano totalmente per caso e quindi bisognerà dare un’occhiatina un pochino più profonda. Ieri sera abbiamo tristemente visto cosa si può fare con una difesa seria. Abbiamo tristemente visto cosa può accadere quando gli altri hanno due CENTRALI veri. Pareva che si ergessero da soli contro uno spaventoso tsunami; ma hanno vinto loro. L’hanno ricacciato in mare. Forse qualcuno dovrà rivedere questa partita prima della prossima campagna acquisti ed agire di conseguenza (ah…basta con Dainelli, non sarà stato peggiore ma sicuramente non era migliore di chi ora è in squadra; ma juan e Mexes valgono 100…1000 Dainelli). La Fiorentina è inesistente sulle palle da fermo. Capito Prandelli!??! Ripeto: siamo inesistenti sulle palle da fermo! Non c’è un barlume di schema. Si continua a buttare palloni lì, più o meno, e si spera di pescare la ghiandina giusta. Solo che la ghiandina la si è pescata solo con il Siena perchè…o poverini!! C’è bisogno che lo dica? Basta vedere le immagini di ieri con la Samp. Non si dovrebbe buttare il pallone addosso al giocatore ma nello spazio in cui il giocatore, che prima era da tutt’altra parte, dovrebbe andare a cercarlo…MUOVENDOSI! Visto il loro angolo da ultimo!?! Ma questo un “luminare” come Prandelli dovrebbe già saperlo. Abbiamo messo in difficoltà la Roma, ma quando? Quando siamo entrati palla al piede dal centro (De Silvestri e lo sciagurato centrosulportiere di Gilardino)! Buttare palloni dalle fasce con un “bollito”(non per colpa sua!)al centro, a che cosa serve? Ma poi, perchè la colpa è solo di Gilardino? Andiamo a riscontrare i goals segnati e vedremo come abbiamo un attacco da “salvezza”. E gli altri? C’era Mutu…ma…vabbè…non sapariamo sulla croce rossa; ma gli altri? Ci sono squadre che portano al goal i 2/3 della rosa e noi? Qualcosa Vargas, ma il resto del centrocampo? Ed i difensori? Ma per loro si ritorna a bomba sullo zero schemi da palla inattiva, perchè è lì che un difensore può far goal! Perchè non giochiamo con due punte?!! E diamo un pò di compagnia a Gilardino! Sopratutto non avrebbe addosso tutti i difensori avversari! Questo potrebbe aiutarlo in questo momento di scarsa forma! Come si vede ce ne sono di cose che non vanno, se poi si considera che il calcio è un gioco e quindi soggiace alla fortuna/sfortuna; si ha un quadro della nostra situazione. Gli anni scorsi la nostra sfortuna era di altri. Se a ciò uniamo che noi rendevamo meglio eccoci ai quattro anni di Champion’s League. Non diamo tutta la colpa alla sfortuna. Vorrebbe dire fare come gli struzzi e mettere la testa sotto terra perchè anche noi ci stiamo mettendo del nostro. TUTTI! Società, squadra e tifoseria.
Febbraio 8th, 2010 alle 12:07
OFF TOPIC:
Fiorentina-Roma: meno di 26.ooo spettatori…
Ragazzi non ho parole! Ma quale stadio nuovo da 60.000 posti… 30.000 bastano e avanzano!!! Mai come in questi ultimi anni la Viola è stata competitiva, ma mai come in questi ultimi anni il tifoso medio si è allontanato e diserta lo stadio!
CHE TRISTEZZA…
Febbraio 8th, 2010 alle 12:08
Siamo a 7 punti dal 4°posto con una partita da recuperare in casa,capisco che una sconfitta come quella di ieri bruci parecchio, ma dobbiamo vedere il bicchiere mezzo pieno,visto il gran gioco prodotto, stiamo vicino alla squadra cercando di esaltare la prestazione di ieri,altrimenti se ci piangiamo addosso puntando il dito contro questo e contro quello non facciamo che il male della nostra squadra,meditate gente meditate…..
Febbraio 8th, 2010 alle 12:09
Lo so sarò impopolare…abbiamo meritato di perdere. Perchè non puoi continuare a fare per un ora cross tutti verso lo stesso punto. Erano prevedibili e bastava piazzarsi e respingere. Vuol dire che non c’erano altre idee o altri uomini per eseguire nuove idee. La Roma è stata cinica è ha vinto in contropiede, da manuale.
Febbraio 8th, 2010 alle 12:14
purtroppo i fatti confermano quanto temevo in precedenti interventi.la serie negativa continua,rischiando un campionato tipo napoli dello scorso anno.buona prova ieri,indiscutibile.certo se non fai rete,come ci succede spesso,e’ inutile.non parlerei di sfortuna,quindi,quando il problema e’ cronico,il problema non lo si puo’ addebitare alla sfortuna.cosi’ come la roma che vince l’ennesima partita nei minuti finali non puo’ essere definita solo fortunata.dico cio’ detestando sportivamente i giallorossi.io inizierei ,ribadisco,a cercare prima possibile i punti salvezza,visto anche il calendario immediato piuttosto complicato.dovrebbe essere piu’ semplice verso la fine,ma qualche preoccupazione potremmo averla….
Febbraio 8th, 2010 alle 12:16
p.s. Per tutti quelli che danno la colpa a Prandelli………….PRANDELLI TI AMO!
Riguardatevi l’intervista alla rai in cui risponde alla domanda sul progetto giovani……….la Società dovrebbe chiarire le sue ambizioni!!!
Febbraio 8th, 2010 alle 12:20
Ho visto una squadra volitiva, se vuoi anche ben messa in campo, ma scontata negli ultimi 20 metri. Cross per Gila, che veniva sempre anticipato da uno dei due centrali. In tutto ciò ci sono anche due cristalline palle gol, divorate da De Silvestri, arrivato stanco al tiro, e da Gila. Partita persa immeritatamente e questo deve fare ancor più riflettere. Nel calcio, a certi livelli, ci vogliono concretezza ed intelligenza nel gestire le fasi dell’incontro . A noi sono mancate entrambe le cose. La squadra è debole in attacco, non si può sperare solo e sempre in Gila. A noi non servono le pacche sulle spalle, servono i tre punti. Stiamo attenti, perchè non è affatto una buona classifica
Febbraio 8th, 2010 alle 12:23
Ripeterò ancora una parola che scrivo da dopo Bologna ad ora:
CALMA!!!
Se reggiamo psicologicamente (e su questo ho pochi dubbi in positivi), la partita di nieri è un trampolino per la vittoria di sabato a genova e per fare la nostra gara a monaco. Come dicevo in settimana la squadra arriva al massimo della forma a quella sfida per sperare in un impresa al ritorno.
Ci siamo quasi, manca 10 giorni. Manca solo il Gila ma basta poco, un episodio, un rimpallo per riaverlo, magari non al 100% ma lui basta al 60-70%, ci arriverà. Purtroppo si uniscono due grosse STORIE: la Fiorentina ha quasi sempre segnato solo coi suoi centravanti: bati, chiesa, riganò, toni, gilardino; le squadre di Prandelli hanno sempre segnato con la punta e basta: adriano, gilardino(2).
Forse neanchio avrei avuto il coraggio di levare il Gila sullo 0-0 per uno appena arrivato.
Avrei però a metà ripresa urlato di cercare l’azione via terra anzichè crossare… erano tutte sua(daltronde Juan e Mexes sono molto forti, se poii ci aggiungi Burdisso…).
L’unico errore macroscopico l’ha fatto Donadel(non ce l’ho con lui che ci mette sempre l’anima!) sul gol come si fa a marcare uno al contrario, finchè la palla non è liberata si sta tra l’attaccante e la porta… non mi sembra neanche che Vucinic abbia fatto un gran movimento per liberarsi di lui. Certo sulla punta ci poteva essere Kroldrup o Gamberini, ma non scordiamoci che probabilmente ad inizio gara su vucinic ci doveva essere Bolatti che rispetto a Donadel di testa è superiore, poi il cambio e le marcature so rimaste, ai noi, le solite.
LA CLASSIFICA con la sconfitta del Napoli non è cambiata… sempre 7 punti e siamo ALLA QUARTA DI RITORNO, non alla quart’ultima. Se metti caso si vince col Milan siamo virtualmente a 4 punti. Sarebbe dura uguale perchè c’è tanta concorrenza e devono far risalire la rubbentus, però di qui a dire che il campionato è chiuso… io direi: CALMA!
Febbraio 8th, 2010 alle 12:28
Corvino,prima disgrazia per Firenze,prandelli la seconda!Viva i della valle,troppo ingenui per il calcio pero’!Comunque e sempre grazie Diego, grandissimo Patron.Ci hai fatto sognare e questo é molto importante.
Febbraio 8th, 2010 alle 12:32
ripeto per l’ennesima volta che i discorsi su gilardino poverino che è costretto a giocare perchè non a ricambi E’ LA BUFALA PIU’ GROSSA DELLA STORIA.L’ANNO SCORSO C’ERANO PAZZINI E OSVALDO FINO A GENNAIO E HA SEMPRE GIOCATO. DA GENNAIO ARRIVO BONAZZOLI E HA SEMPRE GIOCATO LUI.LUI GIOCA SEMPRE.NON C’ENTRA NULLA L’ALTERNATIVA: SE IN PANCHINA CI FOSSE BIANCHI,ACQUAFRESCA, CHI VI PARE GIOCHEREBBE SEMPRE E SOLO LUI.
Febbraio 8th, 2010 alle 12:33
SCUSATE LA A SENZA H.
Febbraio 8th, 2010 alle 12:35
IERI SERA ABBIAMO GIOCATO UNA BELLA PARTITA, MA NON SIAMO RIUSCITI A FARE GOL, SOLO JELLA? IN PARTE SI’, IN PARTE LA FOGA DI METTERE DENTRO UN PALLONE, IN PARTE LA SCARSA FORMA FISICA O STRESS MENTALE (CHIAMATELO COME VI PARE) DELLA NOSTRA UNICA PUNTA (SEMBRA IL FIGLIO DI PRANDELLI DA QUANTO SI INCAPONISCE A METTERLO SEMPRE).
QUEST’ANNO NON CE LA FAREMO A CLASSIFICARCI FRA LE PRIME TRE, MA NONOSTANTE TUTTO NOI LA CHAMPION LA STIAMO GIOCANDO COME PRIMI CLASSIFICATI DEL GIRONE, ABBIAMO IL BAYER ANCORA DA AFFRONTARE PRIMA DI DARCI PER MORTI E SEPOLTI, GODIAMOCI ALMENO QUELL’ATTIMO E POI CI RIFAREMO IL PROSSIMO ANNO.
MONTOLIVO E’ STATO GRANDIOSO, BRAVO PASQUAL, VARGAS, TUTTI A PARTE GILARDINO.
DE SILVESTRI LO SCUSO, HA SBAGLIATO IL GOL, NON E’ UN ATTACANTE, MA CE L’HA MESSA TUTTA, E’ STATA UNA PARTITA BELLISSIMA, RIMANE LA DELUSIONE, MA NONOSTANTE TUTTO QUESTA VOLTA LI HO VISTI GIOCARE E BENE!
Febbraio 8th, 2010 alle 12:37
Vittoria fortunata ma non rubata: se non la butti dentro poi rischi di pagare e ieri è successo.
A meno di miracoli la stagione è compromessa e la causa è esclusivamente la pessima campagna acquisti estiva. Rosa corta è sinonimo di squadra scarsa. A parte gli infortuni (devono essere messi in preventivo soprattutto se scegli giocatori che ne sono storicamente soggetti), è evidente che la mancanza di sostituti all’altezza obbliga certi giocatori a giocare sempre, con inevitabile dispendio di energie psico-fisiche e conseguente calo di rendimento.
L’anno prossimo vedremo la portata del nostro “progetto”. Sfoltire la rosa dei gicatori modesti (Donadel, Gobbi, Pasqual, Santana, Comotto, Natali) e tenere i big sarà il difficile compito di Corvino (ma se è il migliore lo dimostri). Prandelli a vita? Certo!!! ma per quanto ancor si accontenterà di non vincere?
Febbraio 8th, 2010 alle 12:41
A me piace chiamare le cose con il loro nome.
Quando una squadra fa schifo, gioca peggio dell’ultima in classifica, subisce costantemente, fa un possesso di palla del 20%, ma vince è CINICA E MOLTO SICURA DEI PROPRI MEZZI.
Io lo chiamo TANTO CULO.
Da te mi aspettavo che almeno sul tuo blog “non ufficiale” almeno chiamassi le cose con il loro nome.
Chiudo su Ranieri. Il tecnico più sopravvalutato della storia, gioca malissimo anche se ha avuto la fortuna di allenare grosse squadre con grossi giocatori. Con quie due aggettivi non rendi onore alla verità: è un tecnico fortunato.
Febbraio 8th, 2010 alle 12:44
Ma quale partita rubata!!!!….si gioca bene è vero ma siamo troppo prevedibili cosi,infatti è bastato far scalare De Rossi che Mexes di testa le prendeva tutte se ci avete fatto caso.Poi secondo me Prandelli purtroppo non doveva togliere Bolatti ma Pasqual e Gila e inserire il ragazzino con il brasiliano x andare in porta con palla a terra.Un’ultima considerazione,premetto che non conosco il brasiliano,ma il giocatore giusto da prendere era Rocchi,primo perché è già pronto e maturo x integrarsi subito in una squadra nuova,e secondo perché permetteva appunto un’altro tipo di manovra d’attacco…..ma tutti zitti mi raccomando a Firenze non può contestare altrimenti siamo dei rosiconi!!!!
Febbraio 8th, 2010 alle 12:45
x DARIO POST 47: e te ti reputi un tifosi viola vendicando rivincite a destra e sinistra quando si perde? Ma ti riesce fare una critica costruttiva oppure l’odio nei confronti della fiorentina ti acceca totalmente. Complimenti per le tue ragioni compiaciute, forse ti aiuteranno a vivere meglio
Febbraio 8th, 2010 alle 12:47
Non hanno rubato nulla, semplicemente hanno messo dentro l’occasione creata a differenza nostra. Nel calcio vince chi fa gol, non chi gioca bene. Riflettiamoci perchè sennò ci si creano sempre gli alibi. Abbiamo 31 punti e mancano 16 giornate al termine. segnamo pochissimo, e perdiamo tante partite. Riflettiamoci, serenamente, ma riflettiamoci.
Febbraio 8th, 2010 alle 12:48
Sono in sintonia quando dici che Monte
adesso è tra i migliori centrocampisti d’italia. Non mi trovi d’accordo quando tutti (Mi riferisco a sky-rai giornali) usate frasi fatte. Capitan-ventosa (totti)è il migliore al mondo.Il suo erede capitan-sturino insieme a pizzarro è il migliore centrocampo del mondo,la roma gioca il migliore calcio. Il calcio dopo l’introduzione del digitale e dell’hd è alla portata anche di noi mortali.
p.s Rivendico i nickname sopra.
Un saluto a te e sempre forza VIOLA
Febbraio 8th, 2010 alle 12:51
Cari David(post82), Canesciorto e baraccobama,
Mi spiegate come è possibile che una squadra che gioca tanto bene possa èperdere 1 a 0? no perchè una squadra che gioca tanto bene deve vincere!!!
Ora se non capite il senso delle mie critiche avete veramente il prosciutto sugli occhi e vi spiego perchè:
1) 40 cross quando Mexes e c. sono fortissimi di testa e il gila è spompo sono veramente uno spreco, forse meglio le tre palle a terra con cui perlomeno a tirare simao andati.
2) Il più grande tecnico d’Italia ha sfiancato il Gila, non riuscendo a gestire rose numericamente ampie, con il concorso di due infortunati di lungo termine come Mutu e Jojo.
3) Non puoi levare Bolatti che garantisce l’equilibrio da te tanto cercato per metter Donadel!!! Avrei capito se metteva Ljiajc per avanzare Jojo e giocare con due punte vere e palla a terra.
4) Che ci sta a fare ancora il messicano stanco in campo?
5) Come mai con la più importante partita della stagione la domenica, ti porti Babacar a milano e poi lo lasci in tribuna per tenere Gila che mal si regge sulle gambe 90’in campo?
6) Com’è possibile che il tanto criticato Ranieri tolga Totti per metter baptista e noi Keirrison si debba vedere per massimo 6 minuti con lo spompo di cui sopra?
7) Come mai quando gli chiedono di montolivo invece di esaltarlo dice ” deve imparare a tirare da fuori”?
8) Come mai i nostri centrocampisti non segnano mai e abbiamo l’undicesinmo attacco del campionato?
Cari i miei devoti al santo, se voi mi date una spiegazione sensata a queste domande dicendo che Egli non ha colpe e controbattete altrettanto sennatamente le mie critiche, forse mi posso ricredere ma fino ad allora ritengo di avere le mie ragioni per non sopportarlo!!!
Febbraio 8th, 2010 alle 12:52
A cominciare da Dudi quanti commensali al tavolo dei predicatori del ” CON IL SENNO DI POI “. Dopo una partita del genere leggere certi commenti di persone che si qualificano tifosi (??????????) fa venire ancora + amarezza.
Febbraio 8th, 2010 alle 12:58
Rubata non è la parola adatta. Sono stati soldi, cinici e fortunati, questo sì. Ma noi siamo stati scellerati negli errori. Mi sarebbero girati se avessimo preso gol in contropiedi, però ci poteva stare. Ma noi siamo riusciti a beccarlo su calcio piazzato: roba da coltelli. Ci sono periodi in cui se sbagli (si sbaglia sempre) non succede nulla e periodi, come questo, in cui gli sbagli li paghiamo tutti e salati. Anche per questo, per come ci dicono sempre male gli episodi, sognare il 4° posto è roba da ricovero, ormai. Lo dicono i numeri impietosi e la logica: abbiamo perso tutti gli scontri diretti, ma dove vogliamo andare?
Peccato, perché ieri sera abbiamo giocato davvero bene. Montolivo è stato grandioso, nell’azione in cui è uscito a testa alta e ha dato quella meravigliosa palla per lo sciagurato De Silvestri, mi ha ricordato Giancarlo Antognoni. Ma sono tornati a un buon livello anche Vargas e Marchionni. Poi, ha fatto vedere che è un Signor Giocatore (non più una ipotesi di campione, ormai) anche Jovetic. Infine, ancora bene Bolatti. Ordinato, pulito, secondo me con il suo rigore tattico è di grandissimo aiuto proprio per Montolivo. La differenza si è vista quando è entrato Donadel. So che a tanti tifosi “boccaloni” piace perché corre e picchia, ma ragazzi, lo vedete che corre e picchia come un fabbro perché non ha il minimo senso della posizione e deve sempre rincorrere in affanno gli avversari? E’ sempre nel posto sbagliato al momento sbagliato. Poi sul gol, il 70% della responsabilità è sua, perché su calcio d’angolo non si può perdere così la marcatura.
E poi Gilardino. E’ distrutto, arriva sempre secondo sui palloni, lo anticipano fisso, e una volta che la una palla d’oro la spreca nel peggiore dei modi. Mi fa compassione. Andrebbe fermato per vedere se recupera un po’ in vista di Monaco, c’è poco da fare. Tanto il quarto posto ormai è andato, sabato a Genova giochiamoci il ragazzino brasiliano e buona notte. Peggio di Gila in queste condizioni non potrà fare.
P.S.
Che due uova Dudi.
Febbraio 8th, 2010 alle 12:59
Mexes ha detto che qualche mese fa una partita del genere l’avrebbero persa 3 a zero: infatti la roma meritava di perdere 3 a zero ieri, giocando in quel modo… contro l’inter ne prende 3 anche in casa, semplicemente perchè i nerazzurri hanno 3 o 4 giocatori che segnano praticamente da luglio, o l’uno o l’altro o tutti insieme.
Paradossalmente mi brucia + la sconfitta a S. Siro che questa, perchè a S. Siro si è giocato con le riserve per volontà o per forza e s’era abbozzato che la squadra c’era (+ che dignitosi); mettiamo che fra l’inter ed il resto d’Italia c’è una spanna e spieghiamoci perchè contro il potenziale offensivo fra i + forti del mondo si decide di far giocare Natali!
Detto cìò dico che ORA SI DEVE INSISTERE, perchè se la fiorentina è quella di ieri (speriamo) il Bayern non passerà il turno fumandosi una sigaretta, e con meno iella e + consapevolezza …. anzi!!
Restano le due partite + importanmti della stagione quelle col bayern, per ora il campionato può fare da buona preparazione..
CREDIAMOCI è FATTIBILISSIMO!!
Febbraio 8th, 2010 alle 13:03
Ciao David, anche oggi ho sentito Fabio Russo che ha espresso un suo legittimo pensiero, ovvero che la stagione della Fiorentina sta volgendo al negativo conferendo al 4° posto il primo e imprescindibile obiettivo, mi spiace ma non sono d’accordo, non si può vivere solo ed esclusivamente con il pensiero ai denari che entrano, personalmente sono contento che la squadra abbia speso tante energie per vincere il girone di champions, così come sono contento se la quadra ha dato tutto per la coppa italia, se poi tutto questo non ci farà arrivare quarti, beh… pazienza, in fondo il calcio è uno sport, e come tutti gli sport si gioca per vincere ogni partita.
Febbraio 8th, 2010 alle 13:14
Speriamo nella Nazionale
Febbraio 8th, 2010 alle 13:19
DIRE CHE ABBIAMO DOMINATO E CHE DOVEVAMO VINCERE MI SEMBRA IL MINIMO, MA DIRE CHE LA ROMA HA RUBATO LA PARTITA E’ ASSURDO.
LORO HANNO FATTO IL SUO, MENTRE NOI NON SIAMO STATI IN GRADO DI METTERLA DENTRO E ALLA FINE SIAMO STATI PUNITI, IL CALCIO E’ QUESTO. COME DICEVA MAX PEZZALI IN UNA CANZONE (AGGHIACCIANTE) E’ LA DURA LEGGE DEL GOL….
IN OGNI CASO SE LA FIORENTINA VERA E’ QUELLA VISTA IERI SERA ALLORA UN PO’MI TRANQUILLIZZO. BASTA CHE CONTINUIAMO A GIOCARE COSI’ SENZA INCAPPARE IN ALTRI PERIODI STORTI.
POI CON QUEL GILARDINO LI DAVANTI DOVE VOGLIAMO ANDARE?? NON LA BUTTA DENTRO NEMMENO CON LE MANI…. DOVREBBE FARE UN PO’ DI PANCHINA IN MODO DA RITIRARE UN PO’ IL FIATO, MA NULLA, NON SI TOCCA.
ULTIMA COSA, CHE FINE HA FATTO BABACAR??
Febbraio 8th, 2010 alle 13:21
io di rubato non ci vedo niente.
la roma ha fatto una partita con contenimento sapendo che la fiorentina avrebbe cercato la vittoria a tutti i costi,
e in questi casi la tattica è più importante che dimostrare di aver bel gioco (lo so, sembro monsieur de la palisse, ma a leggere certi commenti…)
poi a ben vedere la roma ha giocato malissimo
basti vedere quando i centrocampisti qugliavano passaggi di 10 metri senza alcuna pressione avversaria e con i propri compagni liberi)
noi siamo andati meglio delle ultime volte,
ma hai voglia ad andare meglio se i probrlemi della squadra restano strutturali,
una difesa da mediocre squadra di serie b e un attacco che per le vicende note semplicmentenon esiste più,
certo, montolivo ha fatto la partita della stagione, il montenegrino oltre che al solito cincischiamento inconcludente ha tirato fuori un paio di giocate fantastiche,
ama siamo sempre lì, senza attacco e senza difesa, mi guaderei ben ben le spalle
alla fin fine le chiacchere, comprese le mie, non contano nulla, contano i fatti che ci danno a +6 dal bologna.
Febbraio 8th, 2010 alle 13:28
bisogna diventare piu’ imprevedibili vargas ha un binario sulla fascia leviamolo quel binario.
Febbraio 8th, 2010 alle 13:31
montolivo immenso
Febbraio 8th, 2010 alle 13:33
Caro David la cosa che più amareggia sono i commenti negativi della gente. Ma che fine ha fatto la tifoseria viola? Quella che talmente orgogliosa non si piegava a nessuno? Io mi sto sempre di più convincendo che l’alta classifica, la Champions ci abbia fatto male. Ma questi atteggiamenti li hanno i tifosi delle strisciate. Ma una volta s’era appassionati, calorosi, nonostante tutto. Avrà sempre criticato il tifoso viola, ma al tempo stesso prima di abbassare la bandiera la dava ni capo all’avversario. Ieri sera ci saranno state le limitazioni ma i fiorentini del capoluogo potevano e dovevano essere di più! Forse tornare a mangiare un pò di polvere (per non dire altro) ahimè non ci farebbe male…
Febbraio 8th, 2010 alle 13:44
Caro David, vedo che anche tu hai poco da dire sulla partita di ieri sera.
In effeti cosa dire?
La rabbia ancora non svanisce per quello che ho visto e patito.
Aveva pienamente ragione Saverio accanto a te, quando vedendo la quantità di gioco col quale prendevamo a pallonate la roma e, nonostante questo, non riuscivamo a segnare, aveva paura.
Vero è che Gila non riesce a metterla dentro. Vero è che, a questo punto, Prandelli se ne dovrebbe essere accorto… e se ne doveva accorgere anche ieri sera. Keirrison andava provato prima. Il gioco andava cambiato prima; perché, mi dispiace dirlo, senza alcun gol tutto quel bel gioco non è servito a niente.
La stupenda squadra vista ieri sera non è solo merito del nostro Mister, è anche molta farina dei giocatori stessi.
Voglio dire che il potenziale alto c’è, quindi quando il modulo degli infiniti cross tutti per Gila quasi tutti da sinistra non funziona va cambiato!
La roma ieri sera sapeva a memoria come bloccare gli attacchi e non certo per loro merito, ma per colpa nostra. La prevedibilità è diventata la nostra croce e io non ci credo che Cesare non lo capisca. Perché non fa qualcosa?
Il timore che non ci creda, che si stia allenando davvero per la nazionale, si fa più forte. Le chiacchere delle malelingue attizzatrici le ho sentite anche io e ora cominciano a fare breccia, ma se Cesare non cambia non so più di quale opzione essere contento.
Di una cosa sono però convinto: se giocheremo così col Bayern gli renderemo la vita difficile. Saremo ad armi pari.
FORZA VIOLA.
Febbraio 8th, 2010 alle 13:50
Caro David
a questo punto sperare nella champions si è vero ma non crediamo di fare chissa cosa con gilardino in queste condizioni… il problema è che il nostro caro prandelli fa giocare i nomi e non vuole vedere la condizione dei giocatori… uno come gilardino (le sue qualità non si discutono) ma quando va messo a riposo ci va messo non si può vederlo giocare in quelle condizioni è un agonia… ieri sera doveva toglierlo alla fine del primo tempo e dare spazio a keirroson che sicuramente stava molto meglio di lui e vedere se si poteva mettere un sigillo a quella partita ma siccome il nostro caro allenatore qualche volta a i prosciutti negli occhi le partite vanno cosi e noi ad arrabbiarci perchè abbiamo perso pur facendo una prestazione eccezionale, comunque secondo me ancora niente è perduto basta che da adesso in poi si faccia minimo 3 risultati utili e allora potremmo riaprire il discorso champions altrimenti possiamo dire addio e sperare nell’europa league che comunque ti porta soldi lo stesso.
Febbraio 8th, 2010 alle 14:02
La Roma non ha rubato nulla. Siamo noi che siamo dei bischeri; non siamo stati capaci di buttare la palla dentro. Certo che, se si tira in porta dove c’è il portiere, le palle non entrano e fai fare bella figura all’avversario. E’ stata, quella di ieri sera, una partita stile coppa dei campioni. La squadra mi è piaciuta molto: sublime Montolivo, gagliardo Vargas, funambolico Jo-jo, diligente Bolatti, buon Marchionni e tutta la compagnia. Statico Frey. Ho paura di essere io a portare sfiga alla mia Viola perchè tutte le volte che registro la partita, noi perdiamo sempre. Prima o poi la sfiga finirà. Sabato a Genova vittoria contro la Sampdoria: con o senza Cassano. Una curiisità: ma Keyrrison la palla ieri serta l’ha toccata almeno una volta? Io amo solo la Viola.
Febbraio 8th, 2010 alle 14:04
Se questa partita l’avessimo giocata a ottobre novembre, sarei stato fiducioso. Nel senso che ho visto solo lati positivi: gioco veloce, grintoso, arioso. Ma, purtroppo, giocata oggi con tanti punti e squadre da recuperare, la vedo come il canto del cigno, che può essere ripetuto ancora in qualche occasione ma che non ci porterà in alto.
Speriamo di ripetere questa prestazione con il Bayern e Inter ed avere un po’ di fortuna dalla nostra parte. Certo con un filotto di 4/5 vittorie qualcosa cambierebbe, ma son se e ma..
Forza VIola
Febbraio 8th, 2010 alle 14:04
Caro David,io sono infastidito,oltre che dall’ennesima sconfitta casalinga,per di più ad opera dei “simpatici”giallorossi,di buio e al freddo,dall’atteggiamento di stampa e di molti tifosi improntato al buonismo,all’inno al bel gioco.
Saremo bravi,risorgeremo,e via discorrendo.
Società e tecnico continuano a rassicurare,ma qua servono punti,il quarto posto è oggettivamente andato,e sta diventando complicata anche la qualificazione alla Uefa.
Sabato sera incontreremo una Samp caricatissima,e magari con la testa qualche giocatore sarà già a Monaco….
Un’altra sconfitta aprirebbe una crisi nera (che x me c’è già,ma io son nessuno…),se poi le squadre dietro vincessero potrebbero aprirsi scenari inaspettati e ben preoccupanti(non è fantacalcio,è semplice aritmetica!).
Io giocherei tranquillo,riservando tutte ma proprio tutte le energie residue mentali e fisiche al ritorno di Coppa Italia ad aprile,partita chiave per accedere alla finale qualificandosi per la Uefa ,salvando la stagione!Il resto è aria fritta,i nuovi arrivati sono baldi giovani di bell’aspetto e futuro radioso,ma non ancora pronti nell’immediato,peccato che sarebbe servito qualcuno fin da subito.
Mi fermo qua,ma inizio a pensare che il Pranda abbia semplicemente dato qua tutto quello che poteva dare,penso non sarebbe una bestemmia pensare di ripartire da zero con i giovani e con una nuova panchina.Saluti
Febbraio 8th, 2010 alle 14:08
A tutti quelli che deridono il numero dei presenti allo stadio vi devo ricordare che era in atto per la partita con la roma una disposizione da parte del questore per la quale potevo essere venduti i biglietti solo ai residenti nella provincia di Firenze e credetemi, che per noi pisani viola e’ stata una vera “legnata” tantopiu’ dopo aver visto(aime’ alla televisione)una GRANDE FIORENTINA.
Giocando cosi’ ci divertiremo…
FORZA VIOLA —FORZA PRANDELLI—
Febbraio 8th, 2010 alle 14:10
E’ vero le partite a volta sono scritte (il brutto o il bello, a seconda dei punti di vista, del calcio) vince chi mette la palla dentro ma è altrettanto vero che per la maggior parte dei casi vince la squdra che gioca meglio. Passerà. Niente isterismi e sangue freddo. Chi critica Prandelli (pochi cani sciolti per fortuna) sbaglia di grosso. Forza VIOLA
Febbraio 8th, 2010 alle 14:17
Della serie piove sul bagnato:
1) Arrivano i giallozzozzi, assurde regole sulla vendita dei biglietti… stadio vuoto!!!.
2) In via fanti oltre a non far passare c’hanno anche caricato… ero lì a mangiarmi il mio paninozzo quando c’è stato un fuggi fuggi… perchè il romano và protetto…
3) I nostri graaandi capi del tifo nel frammentre erano o a vendere magline, o a contare i soldi delle suddette (collettivo s.p.a.)
4) Un tiro all’81° un goal e a casa…
5) Dududu Dadadà Dudi che torna in forma smagliante, ma un pò di grancie alle mane le un tivengano gufaccio!!!.
6) Ora… e son dolori fino alla fine.
P.S. A forza di dillo i Gila s’èm fermato davvero, bene bravi avevate ragione a dire che manca un attaccante (lo sapevan da vicchio!!!) ora che siamo nella cacchina siete soddisfatti? ma levatevi di hulo.
FINCHE VIVRO’
SOSTERRO’ LA FIORENTINA
ANCHE SE E’ IN ROVINAAA
SOSTERROOOOO FINCHE VIVROOOOOO
Febbraio 8th, 2010 alle 14:27
esatto, è proprio tristezza, impotenza….
però andiamo avanti, la sfortuna finirà e cominceremo a raccogliere qualcosa.
Su Montolivo non ti do ragione…. è semplicemente il migliore! E sinceramente vederlo steso in terra dopo il fischio finale m’ha dato il senso di tutta la serata di ieri….rabbia e impotenza…
dai dai però che ci rialziamo, io continuo a credere nella nostra viola.
Febbraio 8th, 2010 alle 14:27
I CALCI DA FERMO SONO IL NOSTRO PUNTO DEBOLE.
Non segnamo mai e spesso prendiamo gol.
IL NOSTRO GIOCO E’ BELLO MA TROPPO PREVEDIBILE.
Bisogna saper cambiare in corsa, per esempio a me piacerebbe Jovetic dietro Gila e Keirrison.
FORSE E’ ARRIVATO IL MOMENTO DI PROVARE DI NUOVO VARGAS TERZINO.
Si libererebbe un posto per una seconda punta.
COMUNQUE NON DISPERIAMO CHE GIOCANDO COSI’ CI LEVEREMO MOLTE ALTRE SODDISFAZIONI!!!
FORZA PRANDELLI E FORZA FIORENTINA
Febbraio 8th, 2010 alle 14:28
Qualcuno mi puó spiegare, per favore, perché si parla ancora di quarto posto se da quest’anno, per andare in Champions, bisogna arrivare per lo meno terzi in campionato? Grazie.
Speriamo, lo dico senza polemica alcuna, di qualificarci per la “Uefa”!
Detto questo, come sempre: You’ll never walk alone, FORZA VIOLA!
Febbraio 8th, 2010 alle 14:30
io sono ancora in pipedi sul divano ad applaudire i ragazzi.
fino al gol della roma ho vissuto una delle partite più belle della Fiorentina da quando mi ricordi.
la cassetta con la partita di montolivo che qualcuno ha citato diventa di diritto e senza pubblicità l’enciclopedia mondiale del calcio. prefazione a cura di d.a.maradona.
diceva di ispirarsi a gerrard, riccardino… se il grande inglese ieri sera avesse visto la partita potrebbe tranquillamente rendere il favore….
grazie a tutta la squadra e la società.
perchè nella mi vita mi ci son trovato poche volte a stropicciarmi gli occhi come ieri sera, chiedendomi se quella che stavo guardando fosse davvero la fiorentina.
un s’è vinto, è vero, e ci rimane questo groppo in gola difficile da ingolllare.
ma questa è la strada giusta, non può essere altrimenti.
una stagione sfortunata ci può stare.
la sfortuna va e viene. come la fortuna.
ma se si mantiene questa direzione senza impaurirsi troppo se si piglia qualche buca o se qualche volta si sbanda un pochino…..e ci s’ha da levare tante soddisfazioni!
IO CI CREDO
Nel giorno di sconforto o di vittoria, ricorda che del calcio è tua la storia!
E ancora più forte urlo
FORZA FIORENTINA, ALE’ VIOLA
Febbraio 8th, 2010 alle 14:35
“Rubata” non sarà corretto ma poco si distanzia da quello che è accaduto ieri sera. Nella prima parte di gara si è visto un arbitrino completamente suddito dei puponi frignatori doc. Il goal di Vargas era in fuorigioco millimetrico, quindi il guardialinnee a tirato a caso, pensa un pò, a nostro sfavore. In una partita dove il singolo avvenimento fa la differenza nell’incertezza ci fischiano contro, questo è un dato di fatto e non una piangeria.Nell’arco di una stagione lunga e piena di partire un periodo di appanamento ci stà, il problema è che se capita alle così dette grandi, e capita sempre, arriva sempre l’aiutino e questo fa la differenza. Per quanto riguarda Montolivo, in questo momento è in uno stato di grazia stratosferico. Spero che Lippi non se ne accorga, non mi piacerebbe vedere Riccardo coinvolto nella spedizione mundial che ha il sapore di una gita premio fuori porta per ex calciatori
Febbraio 8th, 2010 alle 14:40
X cane sciorto.Seguo la viola da 60 anni e se la penso cosi’ e’ perche’ nell’ambiente viola ne ho viste di tutti i colori.Guardo al pratico e vorrei che i fatti mi smentissero sempre,ma sto aspettando dal 1969.Perche’ illudersi se abbiamo una squadra che piu’ di tanto non puo’ dare!Adesso penso a salvarmi,perche’ di questo passo puo’ diventare difficile:gia’ abbiamo la fortuna contro e poi come sempre tutto il resto,palazzo in primis!
Febbraio 8th, 2010 alle 14:47
Leggere quello che scrive Dudi, con l’arroganza di chi parla sempre dopo e del primo della classe che urla “io l’avevo sempre detto”..mi fa venire una tristezza infinita e mi fa capire quanto è bassa la razza umana.
Ieri abbiamo costruito almeno 4-5 palle gol NITIDE, se la partita finiva 3-0 non s’era rubato nulla ,e certa gente ha il coraggio di critirare cesare o la società? ma vergognatevi e basta.
Febbraio 8th, 2010 alle 14:47
Un Montolivo in stato di grazia e una buona prestazione corale non sono bastati alla Fiorentina per vincere ieri. Se si giocasse sempre con questa concentrazione e con questo ardore agonistico si potrebbe sinceramente ambire ad una classifica di elite. Qualcuno però mi deve spiegare come mai ieri abbiamo continuato a fare cross su cross pur capendo che non era questa la chiave tattica per segnare alla Roma. Dopo il primo tempo era chiaro a tutti che non avremmo mai segnato così: bisognava tirare da fuori!! E poi i calci d’angolo signori: è mai possibilie che non solo non segnamo mai ma addirittura non prendiamo mai palla su un calcio d’angolo: ma per il signor Prandelli calci d’angolo e punizioni fanno parte degli schemi oppure non esistono (eppure le statistiche dicono che l’80% dei goals segnati nel campionato italiano derivano proprio da palla inattiva…)
Febbraio 8th, 2010 alle 14:48
Ieri certamente non meritavamo di perdere.
Non capisco però Prandelli: prima dice che la rosa non è idonea a sostenere tre fronti poi regolarmente fa poco turn over o almeno due tre giocatori non li leva mai (Frey Vargas Gila). certo sono dei punti fermi ma meglio del Gila di questo periodo penso che anche altri possano fare, a mio avviso si mette in ulteriore difficoltà un giocatore che dopo tante partite giocate è normale che non sia brillante.
Non capisco poi l’entrata di Donadel che ha levato la poca fantasia che abbiamo quando non gira il gila.
Sono amareggiato e perplesso…….
Febbraio 8th, 2010 alle 14:49
ma poi fatela finita con Prandelli!! E basta!…sinceramente mi son stufata di leggere sempre le stesse cose. Anzi quasi quasi un vi leggo più. Non che ve ne freghi molto, ma m’avete proprio rotto.
Febbraio 8th, 2010 alle 14:49
PERCHE’ RUBATA???? SE LA FIORE NON E’ STATA CAPACE DI FARE GOL CON TUTTE QUELLE AZIONI CHE HA FATTO E’ SOLO STATA BISCHERA!!!!!!!!!!!
A VOLTE NEL CALCIO NON CONTA GIOCARE BENE…CONTA FARE GOL!!!!!!!!!!!!!!
Febbraio 8th, 2010 alle 14:50
X Dudi , Vorrei modestamente darti le risposte che chiedi:
1) Se hai giocato a calcio devi sapere che un campione come il Gila porta sempre via due uomini agli avversari quindi tiene in tensione sempre la difesa avversaria, e con questa risposta chiudo anche la tua seconda domanda.
2) Bolatti se nn l’hai inteso nn ha ancora i
90 minuti nelle gambe perchè fermo da un po’ di tempo ed è intelligenza di un mister
puntellare il centro campo contro una squadra che gioca in contropiede facendo il catenaccio.
4) IL messicano è stato uno dei migliori e in quella posizione teneva alto il suo avversario diretto (infatti sulle fasce cosa ha fatto la Roma?)
5) Babacar è ancora troppo giovane per questo tipo di partite e la prima risposta vale per questa tua domanda.
6) Ranieri ha levato Totti perchè nn stava in piedi e sino a quel momento in campo c’era solo la Viola.(o forse ho veduto un’altraartita)
7) Probabilmente tu di psicologia sai poco
e ancor meno di quella sportiva : in un gioco di squadra mai elogiare il singolo ma solo il collettivo.
Tu definisci il Mister un santo , ecco di quello che hai scritto questa è l’unica cosa giusta . Devi sapere che i tecnici allenano chi gli mettono a disposizione i D.S e le societa’ per cui, se la sconfitta ti fa sentire in diritto di criticare allora lascia perdere il mister e sfogati con l’operato di Corvino e dei Fratellini e vedrai che pochi ti contesteranno i post.
P.S I conti li facciamo alla fine e stai tranquillo che quel SANTO del mister ancora una volta ci portera’ fuori dalla “Melma”.
Febbraio 8th, 2010 alle 14:53
O dudi, invece di fa tanti discorsi, dimmi un pò te una cosa??ma com’era bianco o rosso?? e poi doveva esse anche parecchio forte..
Febbraio 8th, 2010 alle 15:04
mettiamola così, l’anno prossimo senza coppe europee si gioca per vincere lo scudetto
Febbraio 8th, 2010 alle 15:12
Caro Dudi, le domande che fai sono anche legittime, ma io sono convinto che con gli uomini che ha Prandelli non si possa far tanto meglio di così.
Può darsi che altri nella partita di ieri avrebbero fatto scelte diverse, magari anche vincenti nei 90′ di ieri, ma nell’arco dei quattro anni e mezzo che è qui non ricordo un tecnico migliore di Prandelli, non solo per i risultati, ma soprattutto per il gioco che si è visto in tante occasioni, col Liverpool, con la Samp, a Torino, ieri sera, tanto per citare solo quest’anno.
Gilardino è impresentabile, è vero, ma ieri sera dimmi chi avrebbe azzardato Babacar titolare, o Keirrison appena arrivato con quel faccino da bimbetto?
Prandelli non ha colpe, se la società (o Corvino) gli avessero fornito un sostituto all’altezza, probabilmente il mago di Orz non avrebbe utilizzato sempre il Gila, ma con Castillo in quelle condizioni che cosa doveva fare? Avresti sempre messo il Gila anche tu. Puoi dire anche di no, in teoria, ma nella realtà con i fucili puntati dei tifosi e dei giornali non rischi un giovane o uno sconosciuto se hai il Gila.
Le tue critiche ci stanno, ma solo perché De Silvestri e Gilardino si son mangiati due gol incredibili, perché altrimenti ieri sera s’era tutti per le strade a far casino e a incensare una partita memorabile.
Tante volte s’è vinto a culo, quest’anno non gira, punto. Se proprio devi trovare delle colpe, trovale nell’immane casino che la società e Corvino hanno fatto nel mese di agosto, fra polemiche e promesse disattese, ma prendersela con Prandelli mi pare proprio improponibile. Almeno per me è così.
Febbraio 8th, 2010 alle 15:14
Niente di rubato, assolutamente. Vince chi segna, e noi forse l’anno scorso di questi tempi ci eravamo abituati troppo bene (ricordate Lazio,Chievo e Siena in casa?). Quest’anno gira tutto al contario, purtroppo. Detto questo i limiti ci sono. E il limite disgraziatamente più grande di tutti mi sa che non ha soluzione, ed è l’assenza di Mutu, cioè il vero fuoriclasse di questa squadra, l’unico tra le “seconde punte” che ti può garantire dieci gol a campionato, il trascinatore che ti può raddrizzare una partita come quella a Genova l’anno scorso, quello senza il quale non arrivavi di sicuro in champions… Speriamo di raccattare il meglio dal resto della stagione, almeno ieri abbiamo giocato.
Febbraio 8th, 2010 alle 15:16
Salve,
Mi permetto, se me lo passa David, di copiaicollare l’articolo di G. Calabrese(fi/repubblica.it) sulla partita di ieri e nel farlo faccio il più accorato degli appelli a tutti i veri tifosi Viola, dai più critici a quelli più ottimisti di non arrendersi e non demoralizzarsi. Se non ci crediamo noi chi ci può credere!
Per disperarsi c’è sempre tempo, quindi vi prego aspettate ancora un pò…
“Doveva essere la partita della svolta. Se si guarda la classifica non è stato così – la sconfitta allontana ancora di più dall´Europa – ma sul piano della convinzione lo è stata eccome. Contro la super Roma di Ranieri – otto vittorie consecutive in gare ufficiali, diciannove risultati utili consecutivi – la Fiorentina ha giocato una gara bella e spregiudicata.
L´unica cosa che non torna è il risultato, tutto il resto c´è stato. Ma, soprattutto, si è rivista la personalità e la voglia di un gruppo che ha ancora in mano tutto. E che ha ritrovato la sua giusta dimensione. E da oggi in poi può ricominciare a correre.
E´ una bella Fiorentina. Veloce, pratica, intensa. Entra subito convinta, parte forte. Pressa da tutte le parti, aggredisce, costruisce. Nel primo tempo fa pure un gol, con Vargas, ma l´arbitro annulla per fuorigioco. Roba di centimetri. Tanto lavoro, comunque. In difesa Gamberini e Kroldrup annullano Totti, Vucinic cerca spazio ma non lo trova mai.
In mezzo al campo c´è Bolatti, uno precisino, che non sbaglia un passaggio e non perde un pallone. Quando ci mette il piede vince sempre lui. Poi Montolivo, immenso. Ha una testa che ragiona in fretta e due piedi che disegnano idee sul campo. Tanta qualità, ma davvero tanta.
Peccato che De Silvestri non sfrutti quell´intuizione perfetta del suo capitano. Anche davanti la Fiorentina gira a mille, solo Gilardino continua a sembrare un po´ smarrito, ma lavora per gli altri e prende un sacco di botte. Meglio Jovetic, comunque. Più dinamico. E anche più pericoloso. Pure sugli esterni la squadra gira a mille. Vargas è tornato devastante, Marchionni è imprendibile.
La Roma soffre l´aggressività della Fiorentina, che però non riesce a trovare il gol. Cori, applausi, tanto tifo. Lo stadio non è pieno ma si fa sentire. Prima della partita un lungo applauso ha salutato l´addio di Jorgensen, emozionato in mezzo al campo.
La squadra di Ranieri ha un sussulto, proprio all´inizio del secondo tempo, ma Vucinic si mangia un gol facile facile. Poi tocca a Gilardino sbagliare da pochi metri. La Fiorentina non si ferma, spinge. Montolivo è ovunque. C´è rabbia. E intensità. E´ la Fiorentina che vuole Prandelli, quella che gioca a calcio e non ha paura di niente.
Segnali di ripresa, insomma. I giorni difficili sembrano roba vecchia. La squadra sta ritrovando se stessa e le sue certezze. Oltre a un gioco di nuovo convincente. Ha carattere questa Fiorentina e il gruppo fa la differenza. Peccato per quel gol sbucato all´improvviso che avvelena una serata comunque bella”…
C’E’ DA GIOCARE UN OTTAVO DI CHAMPIONS; UNA SEMIFINALE DI RITORNO DI COPPA ITALIA; 16 PARTITE DI CAMPIONATO
FORZA VIOLA E FORZA FIRENZE
Febbraio 8th, 2010 alle 15:26
Prandelli forever, chi lo critica capisce poco di calcio !
I centrali della Roma bravi ? Anche loro si erano persi De Silvestri e Gilardino, sulle occasioni più limpide che abbiamo avuto, come noi ci siamo persi Vucinic.
Se avessero segnato che diremo oggi ?
L’unica cosa che posso rimproverare alla società, al DS ed all’allenatore è che per la squadra, per il pubblico i giocatori che servono devono rispettare i contratti (a chi mi riferisco lo sapete) e non si possono lasciare andare solo per il fatto che hanno poco spazio !
Non esiste che se uno non gioca e si lamenta, vada dal DS e chieda di essere ceduto e venga accontentato subito !
Perde di credibilità anche lui !
Insieme alla società !
E questo non va bene, assolutamente !
Forse la rosa dello scorso anno era troppo amplia, ma qualla di quest’anno è troppo risicata !
Se ci sono casini negli spogliatoi si deve avere il coraggio di mettere fuori rosa chi non rispetta gli ordini, punto e basta.
Febbraio 8th, 2010 alle 15:40
Guetta so daccordo con te è stato un furto incredibile e ingiusto pero era una partita decisiva a causa dei pessimi risultati fatti in precedenza.io so convinto che siamo un ottima squadra ma non abbiamo una rosa che puo competere su piu fronti ne da un punto di vista fisico,ne da un punto di vista mentale e forse è questo il vero problema.a questo punto dopo una sconfitta del genere dovremo essere bravi a non lasciarci andare perche il rischio esiste.ormai il quarto posto è sfumato quindi cerchiamo di chiudere la stagione nella maniera piu dignitosa possibile cercando di costruire le basi di una nuova fiorentina fatta di giovani e di nuovo entusiasmo
Febbraio 8th, 2010 alle 16:05
caro dudi a me se ti ricredi o no mi importa proprio una bella semplice! il fatto è che ieri abbiamo dominato.. vai a vedere cosa dicono sui siti dei tifosi della roma. il discorso dei cross è una cavolata perchè abbiamo fatto anche 20 tiri e un gol che ci è stato annullato per un fuorigioco di 0.02cm; inoltre quando hai un crossatore come vargas perchè non li dovresti fare i cross un l’ho capito! il migliore della roma è stato il portiere insieme ai due centrali. gilardino è uno dei punti fermi della squadra: se frey, gamberini, montolivo vargas non hanno infortuni giocano. non è possibile che un allenatore sano di mente in una partita da vincere a tutti i costi contro la roma schieri un centravanti che non sia il gila.anche il bati aveva dei periodi storti, ma chi era quel cretino che lo avrebbe tenuto in panca? gli attaccanti di questo calibro in una giocata ti risolvono la partita come fai a toglierli cosi a cuor leggero? bolatti è uscito perchè sembrava che non dovesse neanche giocare per problemi a un piede. io non sono devoto a nessun santo, quando vedo giocare la squadra cosi bene ne sono orgoglioso e a differenza tua e di molti altri mi incavolo a bestia quando si perde una partita che ai punti avremmo dovuto vincere tre a zero. purtroppo quest’anno non ce ne va bene una..dare la colpa all’allenatore è una cosa che non ha dell’umano dopo aver visto giocare la fiorentina ieri. le critiche si leggono solo sui siti viola e questo è inammissibile. che prandelli sia infallibile non l’ha mai detto ne pensato nessuno ma ieri di colpe ne ha davvero poche. fa tristezza dover spiegare queste cose dopo una partita dominata e incredibilmente persa a gente che dice di essere tifoso viola e che si sente che gode come un luccio. personalmente mi sono proprio stufato di dover aggiungere all’incaz.atura derivante dalle cose che quest’anno vanno sempre all’incontrario quella che viene leggendo i deliri di certa gente. criticare dopo aver visto giocare la fiorentina come ieri sera è una cosa inammisibile..chi lo fa è in malafede!
Febbraio 8th, 2010 alle 16:07
DUDI,
provo a risponderti:
sul punto 1 ti dico che ho visto e sentito già troppe volte la frase “senza cross non si segna” che sinceramente non credo giocando palla a terra le cose sarebbero andate in altra maniera…
il più grande tecnico d’italia (che per me è capello) ieri sera ha messo in campo una squadra ben equilibrata e tatticamente ineccepibile cosa vuoi di più???Vincere certo quello tutti ma non credere sia colpa dell’allenatore se la fiorentina ha perso, piuttosto sulla rosa corta ti posso dar ragione anche se ieri hanno giocato tutti bene, secondo me solo Gila non sta rendendo come dovrebbe.
Keirrison non sà neanche cosa sia il calcio italiano e tu l’avresti meso in campo al posto del Gila????quì mi stupisco…e poi non commento la frase sul messicano stanco.
Insomma mi chiedo che partita tu abbia visto, sinceramente mi auguro di poter vedere ancora prestazioni come ieri sera.
ti saluto
Febbraio 8th, 2010 alle 16:15
Contro vento si va, contro culo no, David perdonami la parola ma se tu avessi detto cosi’ alla fine della radiocronaca non si sarebbe scandalizzato nessuno, credimi.
Quella di ieri sera è stata la classica partita che quando la palla non vuole entrare non entra, mentre gli altri fanno un tiro e hai perso, semplice no?
E il guaio è che non puoi nemmeno pigliare fiato, ci s’ha troppi impegni per poterli affrontare tutti con la testa giusta, ieri s’hanno avute tutte contro, e contro queste non puoi combattere
Febbraio 8th, 2010 alle 16:15
beh rubata non è la parola giusta….abbiamo sbagliato tanto e abbiamo pagato, come spesso succede, per una disattenzione clamorosa in area nostra…anche oggi a freddo c’è tanta amarezza e rabbia, la squadra è stata perfetta fino alla trequarti, con un montolivo superbo (speriamo continui così!), un bolatti preciso che ha sbagliato davvero poco…avrà anche giocato semplice ma sempre meglio di un volenteroso quanto arruffone donadel, con tutto il rispetto….non mi pronuncio sul gila perchè è stato detto tutto e anche troppo….mi sarei aspettata qualcosa di più da jovetic, che ha alternato ottime cose ad azioni frenetiche finite male…dispiace non aver sfruttato le numerose palle da fermo, ma questo è un punto estremamente debole di questa squadra, che ha fatto di recente gol da calcio d’angolo si, ma via, era il siena….insomma abbiamo giocato bene, ma non l’abbiamo buttata dentro…mi consola aver visto una squadra totalmente rinata, almeno in confronto alle ultime 3 uscite di campionato, magari era davvero questione di preparazione, e allora speriamo che sabato sia un nuovo inizio, anche se alla champions è un po’ che non credo più….in fondo non è che dobbiamo sempre arrivare noi quarti, capita un’annata in cui tutto va male, e questa sembra la nostra…però almeno vediamo di salvare il possibile in campionato, loro, giocatori, hanno l’obbligo di crederci, poi prenderemo quello che viene, in fondo voglio vedere il palermo e il napoli a marzo/aprile in che condizioni saranno….non nascondo che a fine partita, il mio pensiero è stato uno: grazie mutu, avrai anche fatto una cavolata in buona fede ma ci hai lasciato nella m…, e a noi adesso chi ci ripaga della tua assenza? ultimo appunto alla fiesole….ma che ci è successo? a parte il gruppo centrale dove vado sempre, un mortorio assoluto….che tristezza, dovremmo essere i primi a fare un esame di coscienza invece di infamare sempre gli altri….non dico nulla sulla ferrovia che ormai l’abbiamo persa da tempo….ps: a chi è contento della sconfitta perchè finalmente ha avuto ragione di tutte le critiche sputate su questa squadra, dico solo bravi, bravi, complimenti, alla fine dopo 5 anni ne avete azzeccata una! speriamo continuiate così per la nostra gioia!
Febbraio 8th, 2010 alle 16:24
Ciao David. Sono d’accordo, è un giorno malinconico, perchè abbiamo giocato davvero a grandi livelli. Ieri sera, a caldo, sia allo stadio che nelle trasmissioni post-gara ne ho sentite dire di tutti i colori, su Prandelli, su Gilardino, anche su Keirrison che ha giocato 4 minuti! Per quel che riguarda la partita io credo che a volte ci voglia un po’di fortuna, la stessa che avemmo lo scorso anno col Chievo e con la Lazio in casa ad esempio e che adesso ci volta un po’le spalle. Il calcio si sa, è fatto di episodi, e noi non siamo stati bravi ma nemmeno un pizzico fortunati. Poi però passo al fuori-campo e sento parlare DDV, le sue dichiarazioni sibilline, con quel ” se dipendesse da noi, Prandelli etc…”. Io me le sono anche rilette e si possono interpretare in due modi: la prima è che quel dipendesse da noi si riferisse esclusivamente alla proprietà che quindi ha parlato con il mister il quale si è preso del tempo, oppure che si riferisse ad entrambe le parti, sia Prandelli che la proprietà ovviamente, che sono d’accordo sul continuare e quindi non è un problema: non a caso DDV continua il suo intervento dicendo:”anche se volessimo ritenerlo o creare un problema non ce ne sarebbero i presupposti!” David, manca la chiarezza, mi dispiace! In un momento come questo sarebbe fondamentale. Perlomeno che ci dicano che ne stanno parlando, non che si continui con dichiarazioni da parata che vogliono dire tutto e niente. Anche Prandelli dovrebbe esserlo. I risultati in campo sono lo specchio della società, io sono un nassiano convinto. Ovviamente non mi riferisco alla gara di ieri sera, ma alla situazione complessiva della Fiorentina, che va a giocare “con serenità” a Monaco, che parte da -1 con l’inter nella semifinale di coppa italia e che ha raccolto un punto in 4 gare. Parliamoci chiaro, qua non si tratta di essere pro-prandelli o contro-prandelli, si tratta di essere a favore della Fiorentina. Nessuno ha mai messo in discussione Prandelli, non tanto per le sue grandi capacità, ma soprattutto perchè si tratta della nostra “assicurazione sulla vita”, è la nostra garanzia che il progetto funziona, che si può anche sognare,perchè è una persona onesta e perbene. Una volta tanto, vogliamo essere chiari con questa città? Non voglio arrivare, e penso nemmeno tutti gli altri tifosi, al Giugno delle lacrime, dei saluti, ma anche della certezza che qualcosa si è irrimediabilmente rotto nella costruzione di qualcosa di bello.
Febbraio 8th, 2010 alle 16:39
Purtroppo per un anno non arriveremo in zona Champions, a me però la lezione di calcio di ieri sera mi è garbata e parecchio. Mi contento di poco, lo so. Ed i conti, come dico sempre, aspetto a farli a maggio, hai visto mai che si continui a giocare in questo modo….
Febbraio 8th, 2010 alle 16:43
smettete di paragonare pazzini a gila
pazzini a firenze ha avuto tutto da prandelli meno che protezione,basti guardare che vieri sostituto di pazzini fece all’epoca 39 presenze di cui quasi tutte da titolare
basti pensare che dopo l’errore di siena prandelli lo sostituì dopo cinque minuti
basti pensare che quando si andava in svantaggio lo sostituiva sempre
Febbraio 8th, 2010 alle 16:51
mi girano più le palle per i punti tirati nel cesso con parma bologna e lazio 8 pt!!! e poi va bene si anche ieri ma che ci volete fa’ ora come ora gila tutto male!
Febbraio 8th, 2010 alle 17:21
david!!!
9 punti fra samp, livorno e milan….poi se riparla!!
io ci credo!
anzi…..accadrà!
fidati.
Febbraio 8th, 2010 alle 17:28
Caro David, dopo la gara di ieri sera, sono assolutamente fiducioso per un grande finale di stagione. La squadra ha tutte le carte in regola per recuperare terreno:l’importante è dare anche solo l’80% di quanto dato ieri. Poi se le altre squadre saranno brave a non commettere errori, amen. Siamo a sett punti…4 se vinciamo il recupero…se giochiamo come ieri e come nella prima parte di stagione, quelle davanti si fan prendere dal panico.
Se, poi, dovesse andare male, io spero che Prandelli attui definitivamente il progetto tattico che ha in mente, cioè quelli di spostare vargas più indietro. Se Lijiac rende la metà di quel che pare promettere, il prossimo anno si può puntare veramente in alto.
Febbraio 8th, 2010 alle 17:49
Si pacas ..ci credo anche io..CREDIAMOCI TUTTI… suggerimento per david venerdi post CREDIAMOCI…I titoli degli ultimi post pre partita han portato male…Forza ragazzi e forza cesare…lima qualche tua pecca mentale , lancia sti giovani..basta poco tu dissi un giorno..ecco dopo prestazioni come ieri sera BASTA POCO…
Febbraio 8th, 2010 alle 17:53
Caro David,
come più volte ho letto nei tuoi commenti, peraltro sempre misurati e obiettivi, nei confronti del mercato estivo della Fiorentina, le scelte operate dalla società non erano propriamente condivisibili. Natali come rinforzo per la difesa, Castillo (sic!) rinforzo in attacco come unico sostituto di Gila e una carenza di elementi nell’organico del centrocampo completata dalla partenza di Kuz, non tenendo conto come più volte hai sostenuto, che il pur ottimo Zanetti non gioca più di venti partite a campionato, da almeno cinque anni, che Mutu era infortunato (lasciamo stare la storia della multa, perché non posso credere che la società sia stata così sprovveduta dal non aver considerato l’evoluzione di questa vicenda facilmente prevedibile). Quindi, e questo non è un senno del poi, poiché io sono uno di coloro che ha deciso di non rinnovare l’abbonamento proprio in considerazione di queste scelte, posso affermare che la nostra situazione in campionato e la nostra sconfitta di ieri, vengono da lontano e sono il frutto di una azione della società esattamente all’ opposto di quelli che sono i criteri di costruzione della squadra da parte di Cesare Prandelli.
Pensavamo che Gilardino non avrebbe pagato in qualche modo il superlavoro a cui è stato sottoposto dalla mancanza di un valido sostituto? Pensavamo che l’innesto di nuovi elementi a Gennaio potesse essere immediatamente risolutivo, considerando quanto difficile sia inserirsi in un meccanismo così meticolosamente preciso quale il gioco praticato dalla Fiorentina di Prandelli? (Oh sì ieri siamo stati sfortunati ma che dire delle Fiorentine viste col Bologna, col Palermo , a Milano ed a Cagliari). Nel frattempo a fianco della meravigliosa avventura in Champions league, quanto abbiamo pagato in campionato? (Solo tre o quattro punti in tutto, dopo le gare di coppa, se non ricordo male). E questo non è stato a causa di una rosa troppo corta? Al di là delle dichiarazioni di Prandelli siamo certi che tenere Pazzini e Kuz e acquisire a giugno un paio di rinforzi quali lo stesso Bolatti ed un centrale un po’ migliore di Natali ( lo stesso Felipe senza cedere Dainelli) adesso non ci avrebbe fatto trovare in una posizione di classifica paragonabile a quella degli anni passati se non migliore! Non credo che nessuno qui chieda di comprare Messi o E’too, stiamo parlando di scelte che sono sotto gli occhi di tutti e che la società ( in termini di acquisti) ha poi deciso di fare (ma troppo tardi). Stiamo parlando di programmazione, santo cielo, la stessa cosa che Corvino fa quando acquista i Liajic, i Saferovic, i Carraro etc. Come mai non riusciamo a farlo con la prima squadra, che dalla Champions può ricavare tantissimi soldi? Forse c’é ragione di pensare che in tutto questo la Fiorentina non c’entri niente e che non sia che uno strumento per concretizzare altri più grandi interessi della proprietà nella nostra città….. Vorrei un tuo parere in proposito.
Alessandro Ceccherini
Febbraio 8th, 2010 alle 17:58
Penso che il titolo del post sià dettato più dalla rabbia, che da un analisi reale della partita, non ti sembra?
Febbraio 8th, 2010 alle 18:15
dopo aver sbagliato numerose caterve di gol “eupalla” (la dea della palla secondo Gianni Brera) si è vendicata e….abbiamo perso una partita che si sarebbe potuto benissimo vincere….è la regola n.1 del calcio….comunque ieri Mutu avrebbe fatto comodo (è il più determinato sottoporta…)
e ora che per il quarto posto c’è poco da fare (salvo miracoli) cominciamo a pensare (e lavorare) per il prossimo campionato….e intanto anche a dare il tutto per tutto nelle coppe…un anno di pausa nelle coppe ci farà bene per….. il terzo scudetto.
Febbraio 8th, 2010 alle 18:37
Caro Maurizio (commento n. 106),
forse non mi sono spiegato bene…
Io non ritengo che la stagione stia volgendo al negativo perchè non verrà raggiunto il 4o posto, bensì perchè il 9 marzo il rischio è che la Fiorentina sia aggrappata ad un’unica, complicatissima, partita (il ritorno della semifinale di Coppa Italia contro l’Inter) per salvare la stagione. Ora come ora, infatti, il quarto posto mi sembra una chimera, così come il raggiungimento dei quarti di finale di Champions League… E il calendario di campionato non fa certo pensare alla possibilità di infilare 3-4 vittorie consecutive… Chiaramente, spero di sbagliarmi!
Spero che ora il mio pensiero ti sia più chiaro.
Un ssluto ed un abbraccio
Fabio
P.S.: Tanto per esser chiari, secondo me la scansione degli obbiettivi della Fiorentina in questa stagione doveva essere:
– quarto posto
– vittoria della Coppa Italia
– vittoria della Coppa Uefa
– superare la fase a gironi della Champions League
Ma sarei stato disposto a sacrificare il 4o posto sull’altare della vittoria di un trofeo per far crescere lo spirito vincente del gruppo…
E su questi temi ebbi modo di confrontarmi più volte in diretta con David ed in tv con Massimo Sandrelli anche in tempi non sospetti…
Febbraio 8th, 2010 alle 18:43
il problema non e’ solo gilardino,ma e’ soprattutto la mancanza di mutu………la si vede bene adesso!!!!!!!!come avevo gia’ detto venerdi scorso,e’ inutile farsi illusioni sul quarto posto……..ora piu’ che mai…….non ci sarebbe servito neanche il pareggio ierisera,figuriamoci una sconfitta!!!!!MUTU ,A DIFFERENZA DI TANTE ALTRE VOLTE,STAVOLTA CI HA INGUAIATO TALMENTE TANTO CHE NON E’ NEANCHE QUANTIFICABILE…..NE’ A LIVELLO TECNICO,NE’ A LIVELLO ECONOMICO…..ALLA FACCIA DI CHI NON LO VOLEVA PIU’……..QUESTO E’ UN ANNO CHE CI GIRA QUASI TUTTO STORTO…..PAZIENZA!!!!non sono un pessimista,ma semplicemente un realista…..chi non capisce cio’ che dico adesso e’ un illuso oppure un incapace…..e’ dalla fine di agosto con la famosa storia dell’autofinanziamento (e con un mercato estivo scarso….)ripetendolo in continuazione, che quest’anno almeno x la faccenda del quarto posto in campionato non avevamo molte chance,considerando anche gli impegni di champions………..corvino,prandelli,la squadra e soprattutto la societa’,ci avevano abituato troppo bene negli anni passati……ma ha differenza delle passate stagioni,dove nei mercati estivi mediamente venivano spesi da 15 ai 20 miioni a stagione (nell’agosto 2008 addirittura 40 milioni !!!!!!),QUEST’ANNO E’ INIZIATO CON LA STORIA DELL’AUTOFINANZIAMENTO, ED E’ STATO IL PRIMO ANNO CHE NON ARRIVEREMO AL QUARTO POSTO IN CAMPIONATO….:SECONDO VOI E’ SOLO UNA COINCIDENZA????????????SENZA INVESTIMENTI A VOGLIA A FARE MIRACOLI…..
senza considerare che i soldi guadagnati ad agosto non sono stati spesi subito,ma abbiamo dovuto aspettare a gennaio,perdendo del tempo e punti preziosi in campionato che adesso gli paghiamo sulla nostra pelle…….PERCHE’ I SOLDI SPESI ORA A GENNAIO NON ERANO STATI INVESTITI SUBITO AD AGOSTO??????CMNQ NON E’ STATA LA IMMERITATA SCONFITTA CON LA ROMA A BUTTARCI FUORI DAL QUARTO POSTO MA LE PARTITE FATTE PRECEDENTEMENTE IN CASA CON BOLOGNA,NAPOLI,PARMA,LAZIO…….INUTILE PIANGERE ADESSO!!!!!CI VOLEVA POCO A CAPIRE CHE QUESTO CAMPIONATO NON CI AVREBBE DATO GROSSE SODDISFAZIONI……..PARLO DI CAMPIONATO,NON DI CHAMPIONS………..
PIUTTOSTO ORA SAREBBE IL CASO CHE PRANDELLI ATTUASSE UNA SORTA DI GROSSO TURN-OVER A GENOVA IN VISTA POI DEL BAYERN…….CON LA SAMPDORIA DEVE GIOCARE CHI NON VERRA’ IMPIEGATO A MONACO……PERCIO’ DENTRO LIAJIC,KEIRRISON,DONADEL,SANTANA,GOBBI,NATALI ETC….CMNQ VADA E’ GIUSTO FAR RIFIATARE CERTI GIOCATORI IN VISTA DI MERCOLEDI 17 FEBBRAIO……ALMENO IN CHAMPIONS,ALMENO LI,CONTINUIAMO A FARE LA NOSTRA BELLA FIGURA!!!!!!!!CAPITO???????BASTEREBBE RIPETERE LA PRESTAZIONE DI IERISERA…..(MA CON ALTRO ESITO FINALE,MI RACCOMANDO!!!!!!!!!)
forza viola sempre e cmnq,saluti alessiodaprato
Febbraio 8th, 2010 alle 18:53
togliere la punta centrale e giocare con due mezze punte (tanto per capirci, alla Spalletti). Che ne dite?
Febbraio 8th, 2010 alle 19:03
Il momento no dello spompato Gila è figlio della politica societaria che non ha ritenuto utile comprare un attaccante a giugno (Castillo non lo considero nemmeno).
Il risultato è che Gila le ha giocate tutte per forza ed è sfiancato e nel momento topico della stagione non riusciamo a fare gol nemmeno con le mani…
Febbraio 8th, 2010 alle 19:08
E’ un periodo difficile per la Fiorentina: la partenza di Dainelli (ebbene sì, a parte che era il capitano, ma probabilmente contava anche a livello morale nello spogliatoio), il fatto di Mutu con la relativa sospensione, il mercato che ha portato solo ragazzi (futuri campioni forse, ma per ora non decisivi per il campionato), le sconfitte inspiegabili in casa anche con squadre di bassa classifica. Il gioco è sempre lo stesso e prevedibile. In attacco c’è una drammatica solitudine di Gilardino, che continua a non avere sostituti (speriamo in Kerrison) e, oltre alla stanchezza, non è supportato a dovere. Prandelli dice che giocando così arriveremo quarti. Io aggiungo che per essere sicuri, già che ci siamo, perdiamo altre 7 o 8 partite, e il quarto posto non ce lo toglie nessuno.
Febbraio 8th, 2010 alle 19:27
ALCUNE QUESTIONI PER DAVID MA NON SOLO (Se ha tempo di rispondere)
Premesso che la gara di ieri della Fiorentina è stata splendida, c’è qualcosa che non torna sull’attacco.
1) Come si fa a passare da Gilardino, Pazzini, Osavaldo a Gilardino…nulla?
2) Come si fa a promuovere Babacar e poi farlo scomparire e prendere un altro poco più grande e non certo affermato pensando che sia già pronto lui più dell’altro?
3) Perché tutti questi giovani a gennaio sapendo che Prandelli li usa con il contagocce? Ma un Tiribocchi qualunque a giugno non si poteva prendere? O Maccarone?
4) Ancora su Babacar…ho paura che faccia la fine di Papa Waigo. Ovvero sparisca nelle nebbie senza motivo, anche se questo è certamente più bravo…ma c’è qualcosa che non torna.
Febbraio 8th, 2010 alle 19:31
CONCORDO CON EMILIANO VIOLA POST 108, ANCH’IO, DOPO LE ULTIME PRESTAZIONI AVREI TENUTO GILARDINO IN PANCHINA.
UN PO’ DI CORAGGIO E DENTRO UN GIOVANE, VEDI COME VA, MAGARI RIESCE A METTERLA IN RETE COME HA FATTO HERNADEZ (O COME DIAVOLO SI CHIAMA) CON NOI NELLA PARTITA DI PALERMO.
A NULLA VALE IL BUON GIOCO DELLA SQUADRA SE POI NON LA BUTTI DENTRO IN NESSUN MODO.
VA BE’ E’ ANDATA, ANIMO, IL PROSSIMO ANNO ANDRA’ MEGLIO, GODIAMOCI QUESTA ANDATA E RITORNO CON IL BAYER E SPERIAMO DI NON SOFFRIRE TROPPO!
IMMENSO MONTOLIVO!
Febbraio 8th, 2010 alle 19:49
Il ‘violaceo’ è per la rabbia di aver perso.
In effetti mi sono un po’ stufato di perde (o pareggia’ quando va bene):
. quando si gioca male,
. quando siamo stanchi,
. quando si gioca bene ma siamo sfortunati
. quando ci si mette di mezzo l’arbitro o il segnalinee,
ora basta!
bisogna comincià a vince!
Ma è mai possibile che proprio a noi ci capita il segnalinee ‘occhio di falco’ che vede in fuorigioco il pelo del ginocchio di Vargas,vabbè che Vargas c’ha i peli lunghi ma un pelo in fuorigioco non l’avevo mai visto.
Il Gila non segna neanche se si minaccia di levagli la bistecca alla fiorentina per un mese!
Deve stà un po’ a sedè e basta!
E neanche si può pretende che Montolivo segni pure, sennò che fa’ tutto lui?
E poi dietro ci manca Dario!
Che vi devo di’, vinciamo questa coppa dei campioni e andiamo nel cu…. a tutti.
Forza viola!!!!!!!!!!!
Febbraio 8th, 2010 alle 19:50
Gilardino non è stanco è un periodo che non la butta dentro nemmen con la canala… Capita, un motivo per essere inc…..i con Mutu di più!
Febbraio 8th, 2010 alle 20:06
Ma è vero che sono entrati nello stadio oltre 2000 tifosi della rometta gratis? Se fosse certo, mi verrebbe da vomitare in quanto non c’è proprio giustizia: ai toscani impediscono di comperare il biglietto per lo stadio, ai romani oltre a portarli gratis con i mezzi pubblici, li facciamo entrari pure gratis allo stadio. Stato Vergogna.
Ma i nostri dirigenti che dicono, che fanno, stanno a guardare silenziosi. Il prossimo anno non li vogliamo più.
Febbraio 8th, 2010 alle 20:06
Quanto me rode….. !!! Mi placa solo una speranza che tengo x me!! X il resto… non dobbiamo mollare.. mai!! Andiamo avanti! 7 punti si possno recuperare! Correre, sudare e non mollare.
Febbraio 8th, 2010 alle 20:07
Secondo me è bene che quest’anno si giochi la Champion come se fosse la laotta per la vita, a costo di arrivare quattordicesimi in campionato. Sono convinto che se si ripetono partite come quella col Liverpool o col Lione, con un po’ di fortune come quella della roma ieri possiamo passare anche un altro paio di turni, poi si vedrà. Io sono convinto che quello che diceva la Righini qualche tempo fa non sia del tutto sbagliato. Quando si hanno più obiettivi a un certo punto bisogna scegliere, altrimenti si rischia di rimanere fuori da tutto. Quest’anno puntiamo alla Champion, l’anno prossimo, senza coppe, puntiamo tutto sul campionato e facciamo sfogare le altre squadre tutti i mercoledi e domenica in continuazione, noi prepareremo le partite come si deve e faremo a tutte un mazzo così!
Febbraio 8th, 2010 alle 20:59
dopo aver perso 10 partite dieci…….e con una caterva di squadre davanti a noi,
qualcuno ancora si illude che questa squadra inizi un campionato tutto nuovo e arrivi al quarto posto?
Febbraio 8th, 2010 alle 21:00
giocando cosi’ in champion si puo’stupire. ieri la partita mi ha ricordato un po quella del liverpool..se si va in vantaggio gliene facevamo 3 o 4 come l’anno scorso. montolivo in stato di grazia, mai visto giocare cosi’, gli riusciva tutto tecnicamente e ci ha messo anche grande grinta(speriamo che continui, io l’ho sempre criticato e mi cospargo il capo..), a un certo punto mi sono chiesto se c’era anche de rossi in campo.. purtroppo si fa fatica a far gol, se gila e’spompato( ieri non gli riusciva nulla), ma per il resto tutti hanno giocato una grande gara. se non si arriva quarti, pazienza. aldila’ dei soldi, meglio fare una volta la champion da protagonisti, che fare sempre le comparse..a proposito, qualcuno sa a quanto danno la vittoria della fiorentina in champion? scommetto che ti fanno fare un offerta libera..
Febbraio 8th, 2010 alle 21:07
Ci rendiamo conto che abbiamo il classico andazzo da squadretta, che perde con chiunque quando gioca male e perde spesso anche quando gioca bene ?
Febbraio 8th, 2010 alle 21:14
Non c’è molto da dire della partita di ieri sera. Forse si poteva mettere Keirrison un pò prima per dare un aiuto a Jovetic e Gila. Keirrison mi è sembrato leggerino come prima punta, secondo me deve irrobustirsi un bel pò prima di poter fare la prima punta. Non so che altro dire, ci sono rimasto troppo male.
Febbraio 8th, 2010 alle 21:38
Ovvia, ora vi riconosco…si perde e arrivano 168 messaggi! Anche io sono dispiaciuta, che diamine, stanotte non ci ho dormito ma guardiamo il bicchiere mezzo pieno:
1. il gioco ora c’è ed è bello, i risultati verranno, sono fiduciosa perchè è stata una grande prestazione.
2. Abbiamo un Montolivo immenso.
3. Bolatti è un gran bel giocatore ( forse senza quella sostituzione non prendevamo goal; sento dire che fa cose elementari, gioca semplice etc..ma vorrei far notare che non perde un contrasto!)
4. L’ambiente ha ritrovato un po’ di serenità dopo 3 brutte sberle (ha perso 2 capitani ed un “fenomeno” in poco più di 2 settimane…scusate se è poco)
5. Vargas è tornato ai suoi livelli e Pasqual mi è sembrato molto migliorato.
Forza ragazzi, siamo con voi, è l’ora di crederci, tutti insieme e magari di portare Gilardino da uno bravo che gli “segni” il malocchio.
Forza viola sempre!
Febbraio 8th, 2010 alle 21:56
se de silvestri un si caa addosso davanti alla porta e segna, finisce anche quest’anno 4-1.
il resto è aria fritta.
perchè a parità di prestazione tutti i professoroni di calcio che popolano il blog oggi sarebbero a fa coriandoli, visto che l’è periodo….
mancano 16 partite alla fine che fanno 48 punti e ne distiamo 7 dal quarto posto.
SE analizzare la matematica è diventato un fatto di fede (oh david!!!), definire un “fatto” l’esclusione della fiorentina dalla prossima champions è un atto di infedeltà verso la verità.
Addirittura oggi ho sentito Puccetti su Lady Radio iniziare la sua trasmissione “informando” i radiospettatori che la fiornetina è “di fatto” fuori dalla champions e che anche l’accesso all’Europa League è “fortemente compromesso”!
…..
RISPOSTA
Scusa, ma non posso permettere la pubblicazione di certi giudizi…
Febbraio 8th, 2010 alle 21:58
per essere realisti ed utilitaristi, come detto da qualcuno, dovremo puntare tutto sulla champions,
la prossima partita con i tedeschi deve essere l’alfa e l’omega della squadra, una partita, o due,straodinarie le possiamo tirar fuori dal cappello,
10 partite per recupare il campionato no.
quindi sabato a genova mettere tutta la panchina e qualche primavera, fare lo stesso con la lazio e la juventus (è dura lo so)
e nel mezzo preservare forze fresche per l’andata ed il ritorno col bayern,
è l’unico modo per non piangere amaro ad aprile.
Febbraio 8th, 2010 alle 22:01
Io non condivido questo pessimismo e vittimismo “da partita rubata” perche’ la squadra ha giocato veramente bene, come col Liverpool e l’obbiettivo piu’ importante e’ stato raggiunto: cioe’ mentalmente siamo pronti per affrontare ed eliminare il Bayern. Se poi a fine anno non si arriva in Champions o in UEFA pazienza, vorra’ dire che avremo piu’ possibilita’ per vincere lo scudetto l’anno prossimo: almeno ci saremo liberati della trappola psicologica del quarto posto, in parte creata da Corvino. Il Verona degli anni 80′ non aveva di queste trappole ed infatti sono riusciti a vincere uno scudetto nell’85 pur avendo un budget inferiore a Roma, Juventus, Milan, Inter, Fiorentina, Torino (forse la lista e’ ancora piu’ lunga). Avvilirsi per le cose che sono al di fuori del nostro controllo non ha senso. Non tutto il male viene per nuocere, anzi …
Febbraio 8th, 2010 alle 22:21
Purtroppo David, non sono in completa sintonia con quanto scrivi. E cerco di motivare quanto affermo.
Durante la tua radiocronaca mi ha colpito quando hai detto: “neanche l’Inter esce dalla propria area di rigore con questi fraseggi, speriamo che sbaglino qualcosa in modo da poterne approfittare”. Così come quando Valerio ha aggiunto, a metà del secondo tempo: “adesso vincerà la squadra che ne ha di più”.
Indipendentemente dai ruoli esistono due tipi di giocatori, quelli che “vedono” la porta e quelli che “non la vedono”. I nostri difensori e i nostri centrocampisti non hanno mai garantito un numero di gol sufficiente. Inoltre, il modulo 4-2-3-1, garantisce predominio a centrocampo, sia in fase centrale che sulle fasce, ma è assolutamente sterile se gli inserimenti dei “3” dietro la punta non producono molti gol (stile Roma di Spalletti per intendersi). Se poi il centravanti è fuori forma allora i problemi diventano seri. Perché oltre alla cronica inferiorità numerica di reparto si aggiungono lentezze nei movimenti e poca lucidità sotto porta.
La verità è che quest’anno abbiamo uno score di gol fatti veramente misero se confrontato con quello degli anni passati.
Questa partita è stata sicuramente sfortunata, ma si inquadra a mio avviso in questo contesto.
Se si aggiunge che Prandelli è un abile stratega, ma che al contempo le sue squadre non le vedremo mai passare dalla propria area a quella avversaria con tre passaggi, e se si aggiunge inoltre che gli schemi offensivi su palle inattive non sono il punto forte del nostro Mister, questo fa sì da rendere ancora più sterile il nostro potenziale offensivo. La Fiorentina spesso “lecca”, ma non “morde” e segna poco rispetto alla mole di bel gioco espresso.
Va anche detto che la Fiorentina sta crescendo e presto molti problemi scompariranno. Ieri a parte tutto abbiamo avuto veramente sfortuna, ma il bello del calcio è proprio questo. Auguriamoci di avere noi quella fortuna a parti invertite con il Bayern Monaco.
Io sono comunque orgoglioso a lottare su tre fronti
Febbraio 8th, 2010 alle 22:39
La grande prestazione di Motolivo,la più grande da quando è con noi perchè esibita contro un importante e motivato centrocampo, mi induce a questa considerazione :il nostro centrocampo è quantitativamente scarso ,l’ attuale grande forma di Monto riesce a camuffare questa carenza ma se dovesse avere un calo di condizione come è umano che sia, poveri noi ! Per questo motivo ,porterei “locomotiva ” Vargas in difesa e inserirei Zanetti come terzo centocampista.
Non mi preoccuperei troppo di Gilardino, la presenza di Jo-Jo ( ieri ha creato con sue invenzioni tre palle goal ) gli garantisce rifornimenti e più spazio in attacco. Non ci dimentichiamo che da mesi non riceve palloni giocabili ed è sempre stretto nella morsa degli avversari che lo prendono a calci sotto gli occhi dell’ arbitro.
Per quanto riguarda il quarto posto sarei soddisfatto anche se il prossimo anno disputassimo la UEFA con buone possibilità di successo, gli acquisti di gennaio mi fanno ben sperare e sognare per il prossimo anno.
Con o senza Champions , FORZA VIOLA sempre !
Febbraio 8th, 2010 alle 23:17
SIAMO DELLE F…!!!! Con tutto il rispetto,ma delle partite cosi’ non si possono perdere! Ho max stima di Prandelli,ma ieri sera ci ha messo tanto del suo,quanto il Gila,per perdere con i romanazzi!!Nel 2° tempo ha perso il lume della ragione con i cambi che ha fatto,senza contare che Gila era da sostituire o ‘rincalzato’ dal giovanottino brasiliano ben prima degli ultimi 5 min.!Spero x la Samp,che ancora giudico come concorrente diretta,di un pronto rinsavimento prandelliano,in modo da iniziare un nuovo e costruttivo cammino.Dopo 10 partite perse,ora basta,altrimenti davvero,cominciano a girarci i ‘cohones’!!! Con rispetto,John
Febbraio 9th, 2010 alle 00:07
Quest’anno prendiamolo così, di transizione, non sò se risaliremo posizioni, io me lo auguro, penso che il picco della coppia Prandelli-Corvino sia stato la semifinale di coppa uefa di qualche anno fà. Mancano un pò di giocatori per far rifiatare gli altri, ma penso sarebbe lo stesso anche se Prandelli fosse ad allenare altrove.
Febbraio 9th, 2010 alle 01:08
Ieri Gilardino andava sostituito all’inizio del secondo tempo col brasiliano o col serbo. Ranieri ha avuto il coraggio di cambiare Totti ma Prandelli il coraggio di cambiare Gilardino non l’ha avuto. La partita l’ha vinta Ranieri e l’ha persa Prandelli. Non c’è altro da aggiungere. Prandelli non vede l’evolversi della partita e non si fida dei giovani. A questo punto vada pure in nazionale, perchè il progetto viola di Corvino non lo rappresenta più.
Febbraio 9th, 2010 alle 07:26
E’ inutile guardare l’albero perdendo di vista la foresta!Va bene:nel suo blog Lei Direttore,fa considerazioni sulla partita di ieri e queste sono condivisibili in pieno.Partita splendida della Fiorentina ma…”impotentia coeundi”;poi un’unica sfortunata distrazione provoca il risultato ingiusto,riconosciuto da tutti i commentatori come tale,fiorentini,milanesi e perfino qualche romano!…
Però,specie in un momento come questo,bisogna riflettere che:
– in effetti,niente è attualmente perduto;
– un atto di fede viola,quindi,sarebbe ancora possibile.Senonchè:
1)è vero che è stato cercato Rossi dal Villareal che l’avrebbe ceduto per 3 milioni subito e 11 a giugno e la proprietà non ha voluto?;
2)che significa la frase di Diego Della Valle “se è per noi,Prandelli resta”;secondo me rivela una divaricazione di progetto tra chi è deciso di “fare a miccino” finchè la Cittadella viola non comincia a materializzarsi ed un allenatore che,per quanto ami Firenze e la Fiorentina,ambisce a vincere qualcosa e non ha,al riguardo,le assicurazioni tecniche necessarie;
3)fema sempre restando la gratitudine per i Della Valle (ormai è una giaculatoria,ma è doverosa!),non si può non rilevare il distacco e l’energia necessaria che la Proprietà di una Società importante DEVE avere per difendere una squadra che non ha un rigore mai (non si chiedono le sceneggiate napoletane di De Laurentis che,ringraziando Dio,non ci appartengono,ma la legittima difesa sì;che non è MAI presente in Lega;che deve sopportare che un Presidente di Lega ringrazi personalmente l’Osservatorio di aver lasciato venire a Firenze i pitecantropi giallozzozzi (magari anche senza biglietto) a discapito dei tifosi viola residenti nei Comuni vicini!…
La foresta è proprio questa,indipendentemente da una partita bella e sfortunata. Se tutto è legato alla Cittadella “messianica” (non ai Campini,badiamo bene,che sono il minimo!),possiamo cominciare a salutare Prandelli;poi Corvino;poi tutti i giocatori che son venuti -o restano-solo se ci sono loro…
Febbraio 9th, 2010 alle 07:58
daniele post 166: si io mi illudo! E che tifo a fare se non mi dovessi illudere (lo chiamerei sperare o crederci comunque..)????
Febbraio 9th, 2010 alle 09:52
Con i 3 punti che prenderemo al Milanucolo siamo a 4 punti dalla quarta posizione, se ricordate Prandelli ad inizio anno disse chiaramente che per il quarto posto ci sarebbero state 6/7 squadre a lottarselo. Questo sta accadendo, come mirabilmente il Grandissimo Mister aveva già previsto. Pensiamo a vincere la partita col Milanucolo e tutto rientrerà nella norma.
Abbiamo una grande squadra, con grandissimi professionisti a dirigerla, con la Roma abbiamo giocato una partita STREPITOSA!
sempre onore al Pompa!!!
Febbraio 9th, 2010 alle 10:04
Siamo vicini ai record di messaggi mandati…e il tassametro corre
Febbraio 9th, 2010 alle 10:06
sarei veramente curioso di leggere cosa avrebbero scritto tutti i grandi tecnici che sparano a zero su questo blog e in altri siti se il rimpallo fortunato che ha avuto la roma in occasione del gol lo avessimo avuto noi. la partita era praticamente finita, quindi sarebbe rimasta quella e saremmo qui a sentire elogi sperticati alla squadra, di gioco stellare, di possibile rientro nella lotta scudetto, di prandelli che legge bene le partite dell’eroico gila che nonostante il periodo cosi cosi tiene in allerta la difera della roma ecc ecc. invece il rimpallo fortunato lo ha avuto la roma e mi tocca leggere che prandelli non sa leggere le partite, che doveva levare il gila, che la squadra chi se ne frega se ha fatto un partitone se poi ha perso, di ranieri che “ha le palle” a differenza del nostro allenatore e altre castronerie simili. se uno vuole parlare di calcio seriamente deve esaminare la partita a prescindere dal risultato che oltretutto è derivato da un rimpallo fortuito in una delle poche apparizioni della roma nella nostra area. il gioco espresso dalla fiorentina è stato ai livelli della partita col liverpool, abbiamo preso a pallonate una squadra che è una vita che non perde. il gol lo avevamo anche fatto, ma c’era una stringa della scarpa di vargas in fuorigioco..ma abbiamo stradominato per tutta la partita. il fatto che quel rimpallo maledetto ce l’abbia fatta perdere non giustifica tutte le critiche preconcette e in evidente malafede che si leggono . ora speriamo di continuare a giocare cosi perchè la sfortuna non puo durare in eterno e ci leveremo qualche soddisfazione anche quest’anno. non credo che ce la faremo ad arrivare quarti perchè questo è un anno maledetto ma sarebbe come se l’inter per una volta non vincesse lo scudetto. conclusione: se affollaste meno i siti internet e veniste di piu allo stadio anche alle partite meno importanti sarebbe meglio per tutti..
Febbraio 9th, 2010 alle 10:53
x dudi, scusa il ritardo nella risposta ma sai uno deve anche lavorare, mi spieghi come fece l’anno scorso la lazio a perdere contro di noi?Come l’anno scorso,contro la lazio si vinse per fortuna,come da te più volte ricordato,così quest’anno la roma ha vinto per fortuna (oppure secondo i tuoi ragionamenti solo le vittorie di prandelli sono frutto di fortuna?),poi vediamo di rispondere ai tuoi quesiti (nemmeno si fosse all’eredità):
1) secondo me fai dei ragionamenti che non stanno ne in cielo ne in terra, secondo te un giocatore che arriva sul fondo con la possibilità di crossare non lo dovrebbe fare perché s’ha di avere un compagno non tanto in forma al centro dell’area ed allora è bene far ripartire l’azione da capo giocando palla a terra? Non siamo mica ad holly è benji dove un azione durava ore e c’era anche la possibilità di mettersi a ragionare con i compagni per prendere un teino!
2) ma il bati quante partite ha saltato? Mi sembra normale che un allenatore che ha il Gila in squadra lo faccia giocare sempre, perché un campione come lui ti può risolvere la partita in qualsiasi momento;
3) visto che il buon bolatti viene da un certo periodo di inattività per la sosta del campionato argentino presumo che non avesse i 90 minuti nelle gambe, in considerazione che aveva giocato anche a milano mi è sembrato logico fargli tirare il fiato(ti ricordo che non siamo alla play dove puoi mettere la forma dei giocatori sempre al massimo);
4) sinceramente non capisco come si possa criticare la partita che ha fatto vargas (mi fa pensare che la partita tu l’abbia sentita alla radio);
5) – 6) ma pensi sinceramente che un qualsiasi allenatore che ha il gila ha disposizione faccia giocare babacar e/o keirrison in una partita così importante?Poi si parla di baptista non di un giovane di belle speranze, oppure ad oggi mi vuoi paragonare baptista a babacar a keirrison o a lijaic?
7) penso che a prandelli interessi più l’”esaltazione” del gioco di squadra che il singolo giocatore, del resto mi sembra che il calcio sia un gioco di squadra o no?
I nostri centrocampisti segneranno poco (se non ho sbagliato a fare i conti hanno fatto il 32% dei goal segnati dalla Fiorentina che proprio poco non mi sembra), il perché non lo so, ma dai tuoi deliranti discorsi sembra che prandelli, visto che è un noto masochista, dica apposta ai nostri centrocampisti di non tirare in porta!
Febbraio 9th, 2010 alle 11:09
Abbiamo una grande proprietà , grandi giocatori e possibili fuoriclasse, abbiamo il miglior direttore sportivo D’EUROPA, e consideriamo un traguardo storico gli ottavi di champions? Molti anni fà la Fiorentina era una grande a livello europeo la prima italiana a vincere una coppa europea la prima ad arrivare a una finale di coppa campioni, adesso ci accontentiamo della mediocrità, ed è un vero peccato. Lo so’ che non sarai d’accordo con me David ma questa rosa in italia è seconda solo all’Inter. Quest’anno ho avuto la conferma sul nostro mister, è come un dottore che non ti fà morire mai ma che non ti fà mai stare bene bene.
Febbraio 9th, 2010 alle 11:34
Ciao David,
volevo avere un parere su questo mio pensiero sul nostro grande allenatore.
Penso che Prandelli a fine stagione lascerà sicuramente la Fiorentina per i seguenti motivi:
1- raramente un allenatore rimane più di 5 anni sulla stessa panchina.
2- vuole vincere qualcosa.
3- vuole lottare per lo scudetto
4- il discorso dell’autofinanziamento, cioè fare il mercato solo con le vendite a lui non và giù.
5- qualcuno gli ha rinfacciato la mancata cessione di Mutu nell’estate del 2008.
6- il nostro presidente Domenica sera ha detto: Se dipendesse solo da noi Prandelli avrebbe già firmato il rinnovo (c’è anche un articolo su Violanews).
7- è il primo anno che ha detto apertamente che vuole vincere la coppa Italia, questo per lasciarci almeno con un trofeo, perchè i quarti posti non li puoi mettere in bacheca.
Questo mi rattrista molto, perchè sono sicuro che un allenatore bravo e serio come lui non ci ricapiterà più.
So che non c’entra niente con il post ma leggevo violnews e mi è venuto in mente questo discorso.
Io al 4° posto ci credo ancora, perchè nonostante questo periodaccio, non siamo poi così lontani.
Un saluto a tutti.
FORZA VIOLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Febbraio 9th, 2010 alle 11:55
De Profundis,
Eh si’ cari amici in questo freddo martedì di metà febbraio possiamo dire con certezza che questo bellissimo periodo volge al termine.Il progetto a cui ci eravamo aggrappati con tutte le nostre forze si esaurisce piano piano trasformandosi purtroppo nella cruda realtà della dimensione che ci appartiene.Il primo a fuoriuscire sarà il buon Mister che ha lavorato superbamente con ciò che gli è stato messo a disposizione.Grandi soddisfazioni a Firenze ma niente “Tituli” come dice quel collega ben più furbo e risoluto.Tutti sonon portati a pensare che se ne vada in nazionale; ridicolo, ognuno di noi pur nascondendo il fatto nei profondi recessi del cuore sa dove il mister è diretto.Ci sono dei motivi che lo porteranno a prendere quasta decisione.Bisogna aspettarsi che un tecnico che ha fatto tanta gavetta ottenendo ottimi risultati sui 50 anni deve per rispetto verso se stesso provare a vincere qualcosa e ciò da noi come ben sapete tutti è impossibile per questioni economiche ( sempre nello stesso angolino del cuore tutti sanno che la cittadella è una bufala ).E’ popolare (oppure lo fanno essere) al punto da prospettargli la nazionale (ahahahahaha) i dirigenti che lo prenderanno cadranno sempre in piedi, e poi “LI’” c’è una squadra da rifondare quindi anche lui rischia veramente poco.Insomma si potrebbe esporre le pubblicazioni perché il matrimonio è conveniente sia allo sposo che alla sposa mai come in questo momento.Consoliamoci comunque con il fatto che ci lascia in eredità una squadra che potrà sempre dire la sua dal 5° all’ottavo posto(se non prendiamo un cane al posto suo).Ma poi Montolivo, Frey,Jo-Jo, Zanetti, Gamberini, Marchionni, Vargas (solito angolino mi dice 20 milioni), Bolatti,Ljacic (questo sarà più grande di jo perché è più cattivo) sono un bel vedere con il calcio.E se Mutu risolta la questione multa(L’angolino e le regole dicono che la squalifica sarà di sei mesi) resterà fino a fine carriera da noi la squadra non sarà male affatto.Grazie mister e in bocca al lupo.Guai a noi se lo chiameremo traditore, sarà come offendere noi stessi la nostra intelligenza…..il nostro orgoglio che tanto è stato arricchito dalla sua presenza.
Febbraio 9th, 2010 alle 12:37
X Zefiro:
non si deve avere avere il coraggio di criticare Cesare e o la società vero?
Viva il prosciutto e tutti allineati e coperti pancia in dentro e petto in fuori!
Siete voi il male della Viola, quelli del va bene tutto basta che Prandelli stia a Firenze, senza critica non si cresce, in effetti un pò piccini mi sembrate, be mi tempi.
Se foste stati li al tempo della cessione di Baggio avreste detto:
smettetela di criticare ci si autofinanzia.
Bati è stato gli ultimi 5 anni a Firenze perchè Cecchigori non lo voleva vendere, ve le ricordate le sceneggiate, con questi avrebbe giocato più nella Roma che nella Viola………vavia vavia.
Alessandro
Febbraio 9th, 2010 alle 12:44
Al sig. Fabio Russo (e agli ipercritici, in generale) mi verrebbe di dire che quando si gioca su 3 fronti diversi concentrandosi al meglio per vincere in tutti e tre è difficile risparmiarsi su un fronte per fare meglio nell’altro. Mi ricorda l’anno della Uefa, in cui molti auspicavano l’eliminazione per puntare al 4° posto: una stagione a che è servita enormemente a forgiare il carattere dei nostri ragazzi, ne parlò mi pare Montolivo in passato citando la battaglia fino ai rigori di Goodison Park. La vittoria di Anfield è nata lì: dal fatto di aver dato il meglio in due competizioni.
Tra l’altro, non capisco come sia possibile fare la classifica degli obiettivi in quella maniera: lei, al posto di Prandelli, avrebbe optato per farsi battere dal Lione per poi giocare in Europa League? Perchè questo si deduce dalla sua lista di priorità, probabilmente ho inteso male io o si è espresso male lei. Non ha neanche risposto a tono al post n.106 che cita, in cui si affermava giustamente che lo sport è vittoria per uno solo (o per pochi se l’obiettivo è il 4° posto) ma la sconfitta è per molti e che perdere è parte del gioco , e sconfitta non equivale sempre a fallimento. Quindi senza trofei e senza 4° posto la stagione sarebbe fallimentare, per Lei e per molti altri: ognuno la pensa a modo suo, ci mancherebbe. Ma sono quasi sicuro che quando tra qualche anno capiterà una stagione ancor peggiore, come lo sono state il 90% delle stagioni viola nel passato, rimpiangerete quel giorno felice che in cui vincemmo il girone di Champions. Mi scuso se mi sono riferito a Lei, mi rivolgo a tutti coloro che vedono sempre e solo il bicchiere mezzo vuoto, che vedono sempre e solo le sconfitte e i problemi – che ci sono, non si può negare – e si dimenticano in fretta le vittorie e la speranza che anima ogni tifoso.
Febbraio 9th, 2010 alle 12:52
Caro Paolo n°186
Sei sicuro ?
perchè guarda, mi vengono in mente tante scene di film già visti .
Il personaggio sale sul treno,il suo viso una maschera dura, come sconfitto, con lui tutti i sogni, i progetti,i bagagli, arrivederci e grazie .
E’andata così, peccato…
Parte il treno, sferragliamento di carrelli, gran fumo….
Poi pian piano il fumo si dirada,si vede qualcosa, ecco,ora si vede bene…
Tò,ma guarda ; quello è sceso, i bagagli in terra, e il treno lontano ,che diventa sempre più un puntino lontano,ecco, scompare.
Il personaggio si accomoda il cappello, si ricompone il cappotto, i guanti e chiama …”facchinooo!le valigie”
Lo sai Paolino chi è qull’uomo ?
E’ Cesare.
Risentiamoci ciao
Febbraio 9th, 2010 alle 13:07
quanto mi piacerebbe immonda bestia che finisse così come nei film appunto
Febbraio 9th, 2010 alle 13:13
Paolo (Post 186): abbiamo lo stesso “angolino”?
Febbraio 9th, 2010 alle 13:16
o Alessandrino (188)
o che mi dici anche a me vaia vaia.
Dai,quando io dico di marciare verso nuove avventure per la nostra Viola pancia in dentro e petto in fuori lo faccio non perchè ho il prosciutto agli occhi, ma perchè ho il prosiutto sul cuore.
Si, il mio cuore non ci vede, pulsa, non si chiede perchè però quando sente parlare di viola pulsa ancora più forte.
Come il tuo Alessandro.
Ti fossi accanto in questo momento ti misurerei la pressione, e il battito del cuore.
Perchè ,ci metto la mano sul fuoco anche a te succede la stessa cosa.
Amiamo la nostra Fiorentina.
Nessuno l’ama più dell’altro, e non è saggio dire che io o te l’amiamo di più.
Siamo , Alessandro mio ,due amanti della stessa donna.
Io l’amo in un modo, tu in modo diverso.
Eppure entrambi ci si lotterebbe a morte per lei e per chi l’insulta.
Ciao Alessandro,
ti mando una pacca sulla spalla, e almeno te che puoi la pancia in dentro tienla , che la mia ormai è andata.
ale viola
Febbraio 9th, 2010 alle 13:43
se prandelli resta e firma per altri n…anni (come credo fermamente) GIURO che faccio una testa tanta a tutti quelli che ora non vedono l’ora di sbarazzarsene. Lo giuro guarda David…se poi credi censurami tutto non mi offendo! Ma ti giuro che ora un ne posso più..
Ciao ciao e sempre forza viola
Febbraio 9th, 2010 alle 14:16
Boh. Io non ci capisco niente. Ci sono dei tecnici che sanno già tutto, dovremmo imparare da loro. Strano, perchè, per esempio, si sente dire da molti allenatori veri (non da tastiera) che il gioco deve prendere consistenza sulle fasce, proprio perchè è dalle fasce che nascono i pericoli maggiori. La Fiorentina gioca sulle fasce, s’è detto che quest’anno con Marchionni/De Silvestri (o Comotto) da una parte, e Vargs/Pasqual(Gobbi) dall’altra era stata trovata la giusta soluzione, proprio perchè venivano sfruttate al meglio le fasce. Scopro invece che secondo qualcuno dovrebbero essere evitate come la peste. Così come l’anno scorso, per esempio, si criticava il lancione dalla difesa, e quest’anno che si cerca il fraseggio a centrocampo, sempre secondo i tecnici da tastiera, ci si lamenta perchè non c’è il lancione. Si vuol vendere Mutu, poi però ci si lamenta che non c’è. E si sa di sicuro che Prandelli se ne andrà a fine stagione, anzi, è meglio che se ne vada. Così come si sa che la Cittadella è uno specchietto per le allodole, che la proprietà è latitante, eccetera eccetera. E c’è chi è già sicuro che quest’anno si lotterà per la salvezza, che saremo presi a pallate dal Bayern, che l’Inter ha già passato il turno. Tutti questi esperti fanno notare a quelli meno esperti, come me, che giudichiamo non per partito preso, ma sulla base di quel che si vede, e che non siamo così certi del nostro futuro, tanto da non sapere se Cesare se ne andrà, se arriveremo all’ultima giornata salvi, eccetera eccetera, ci fanno notare, dicevo, che abbiamo il prosciutto sugli occhi, e che dovremo togliercelo. Io suggerirei a questi tecnici da tastiera di togliere anche le fette di salame che hanno loro sui propri occhi, e di cominciare a dare giudizi oggettivamente. “Chi vuol esser lieto sia, del doman non v’è certezza”: prima di sparare sentenze, sarebbe meglio riflettere un po’, no?
Febbraio 9th, 2010 alle 15:01
X Paolo (quello del De Profundis),
Sai l’angolino del mio cuore cosa mi dice… mi dice che TU SEI UN GOBBO!!! Ti piacerebbe avere il mister alla Juve eh?! Ti piacerebbe che la Cittadella non si facesse eh? Ti piacerebbe che la Fiorentina restasse a lottare per un posto tra il 5° e l’8° eh? Ti piacerebbe vendere Vargas a 20Mil… magari alla Juve come è successo con Felipe Melo eh? Come dice quel mitico striscione:
SE TU SE’ GOBBO… DILLO!!!
La Cittadella si farà, vedrai. Io ci credo e sono fiducioso perchè la città lo vuole e il sindaco anche. Come vedi, Renzi, ha già fatto smuovere le cose per i campini che si faranno e a nulla sono servite le dimissioni dell’assessore allo sport… lui va avanti e per questo mi piace e piace sempre più a tutta Firenze. Per il resto, come ho già detto in passato, le tue sono ipotesi, ma se non si avverano (e almeno per il mister, a Giugno lo sapremo) devi avere il coraggio di venire qui e chiedre scusa a tutti. Dicono tutti di SI, ma poi, a scusarsi, non viene mai nessuno.
Bona gobbaccio!
Febbraio 9th, 2010 alle 15:11
COSA E’ SUCCESSO?
A dicembre pensavo che la fiorentina quest’anno sarebbe andata alla grande, prima nel girone di champion, bene in campionato (pochi gol,ma con una super difesa che respingeva quasi tutto), mi dicevo: VEDRAI QUEST’ANNO!
Sosta invernale finita: vendita immediata di Dainelli (la miglior difesa del campionato va così a farsi fottere), nessun attacante in aiuto di Gilardino in periodo di astinenza gol, Martino rimandato in patria, arrivo di baldi giovani ma inutilizzati da Prandelli. Comincia così il periodo buio della Fiorentina, e la cosa imbarazzante è che se anche la squadra gioca non riusciamo a vincere.
Mi richiedo: COSA E’ SUCCESSO?
la dirigenza e la proprietà sono assenti, l’allenatore non accetta critiche e si incaponisce sulle solite scelte, Corvino , mi dispiace ma a me risulta incomprensibile, l’unica spiegazione plausibile l’ha data la nonna: “E’COME CHI, PER FAR DISPETTO ALLA MOGLIE SI TAGLIA LE PALLE”!
Non è molto fine, ma mi sembra che il detto della nonna renda bene l’idea.
Febbraio 9th, 2010 alle 16:27
CAro GAllenoviola,
è vero,Cecchi Gori – il presidente-mecenate de noantri – tenne Batistuta sino allo stremO; peccato che poi siamo falliti proprio perché i soldi della cessione di Batistuta non entrarono nelle casse della Fiorentina ma andarono a ripianare gli debiti del Gruppo.
Debbo trarre le conseguenze del mio discorso ?
Da una parte, gli anni in cui avevamo il miglior centravanti d’Italia ed il migliore della storia viola; dall’altra il fallimento e Gualdo Tadino. Ci siamo ubriacati e poi ci siamo svegliati con un terribile mal di testa.
Forse sarebbe stato meglio tenere il campione qualche anno meno, cio, fino a quando ce lo potevamo permettere perché di presidenti con il portafoglio sempre pieno e senza rischio di bancarotta – in trent’anni di calcio – ne ho conosciuti soltanto due.
Uno vende petrolio e l’altro vende fumo.
Febbraio 9th, 2010 alle 17:40
per Leonardo M. (189)
PAROLE SANTE!!!!!!!!!!!!!!!!!
e chi la pensa diversamente è gobbo…….
zachini
Febbraio 9th, 2010 alle 19:27
ma a che ora è il recupero col milan del 24? davvero alle 20,45? ma sbaglio o alla stessa ora c’è anche inter – chelsea di champions?
Febbraio 9th, 2010 alle 19:29
a proposito, ma qualcuno ci sta pensando a far spostare lazio – fiorentina da sab 27 a dom 28? no, perché sarebbe un suicidio, a sole 72 ore dalla gara col milan ed al termine di un filotto di 5 partite in 14 giorni…ma noi un si conta proprio nulla, mai!?
Febbraio 9th, 2010 alle 21:34
Anche io ho molta paura che Prandelli vada via, altrimenti non sarei così depressa, non certo per i risultati perchè, dopo aver visto la prestazione di domenica so che arriveranno. Comunque ragazzi, pensiamo qualcosa per convincerlo a restare, il tempo c’è!
Forza viola!
Febbraio 10th, 2010 alle 09:30
@Caronte: il match col Milan è alle 18 perchè per regola Uefa non ci possono essere match ufficiali sovrapposti alla Champions (della serie: si subisce anche questa, non si poteva giocare lo scorso 27 gennaio come inizialmente previsto?)
Febbraio 10th, 2010 alle 11:53
non sono assolutamente d’accordo con la parola “rubata”. nessuno è stato avvantaggiato e nessuno è stato derubato.c’è chi l’ha buttata dentro e chi non avrebbe segnato neanche con il portiere avversario mentre prendeva un caffe’.mi viene in mente un udinese-roma di tanri anni fa’…roma che attacca per 89 minuti e zico con l’unica palla che gli viene servita che la butta dentro.mai pensato che avessero rubato.
Febbraio 10th, 2010 alle 12:04
De profundis sta a Paolo,come Paolo sta a Dudi e come Dudi sta a Pirsilvio.
Paolo nome proprio di fratello.
Siamo sempre al bagaglino.
Febbraio 11th, 2010 alle 22:25
Come ti permetti di scrivere che abbiamo rubato la partita? Sei chiaramente in malafede!
Se non siete stati capaci di fare un gol sono problemi vostri.
La verità è che la ROMA è troppo forte per voi, avete fatto la partita della vita (…ma perchè non la fate mai contro l’inter o contro il milan?????mah, ora pagherete dazio già sabato contro la samp, perderete una partita dietro l’altra….OCCHIO ALLA SERIE B!
FORZA ROMA.
Febbraio 12th, 2010 alle 10:01
X magica Roma
Guardi, Lei forse ha sbagliato nel comporre il suo commento.
Come vi confà, ha tralasciato una “G” in “magica” e una “B” in “rubato”.
Per il resto ,sufficienza piena per i congiuntivi.
Ce vedemo e ce sentemo