Lavorare per la pace/2
Non ho un’idea precisa di chi abbia ragione tra il Comune e la Fiorentina e non è neanche così importante dover dare ragione a qualcuno oggi.
Certo, dalle parole della dimissionaria Barbara Cavandoli affiora una realtà che si fatica a capire se non si è dentro la trattativa.
Aspettiamo dunque la risposta della società ai rilievi mossi dall’ex assessore allo sport, se mai questa risposta ci sarà, ma ripeto: qui non si tratta di decidere da che parte stare come se dovessimo stabilire se deve giocare Kroldrup o Natali.
Mi chiedo dunque che senso abbia scagliarsi contro Della Valle o Renzi.
E’ una partita di scacchi, un braccio di ferro tra due uomini (anzi tre, con Andrea Della Valle) tra cui non è mai scoppiata una forte empatia, che aiuta sempre in questi casi, e che sanno bene che qualcosa dovranno concedere all’interlocutore.
Spero che i tempi si accorcino e che si arrivi al più presto al confronto diretto, in cui dirsi tutto ma proprio tutto per evitare di portarsi dietro pregiudizi e sospetti.
Questo penso delle dimissioni di Barbara Cavandoli, una signora molto dinamica e mi pare di grande onestà intellettuale, che non ho neanche fatto in tempo a conoscere.
Gennaio 19th, 2010 alle 19:30
Ahi ahi ahi ahi…come diceva ì Sassaroli,
la veggo buia, parecchio buia. Non mi preoccupano le dimissioni della Cavandoli bensì il contenuto della lettera che ella stessa ha inteso rendere pubblica.Uno/a si può dimettere senza dilungarsi con un’analisi così dettagliata delle motivazioni. Mah, credo che l’intenzione della signora sia stata quella di “mettere in piazza” le incongruenze della società ! Detta alla fiorentina, ha voluto sputtanare tutta la società !!! Io sono stato sempre dalla parte della società (confortato dai risultati) ma adesso un pò e barcollo e sinceramente ho delle piccole preoccupazioni legate al fatto che in società tutto tace. Mah, speriamo bene.
Gennaio 19th, 2010 alle 19:50
Ascoltata la replica dell’ACF Fiorentina mi sembra che l’Assessore poteva essere più cauta e riflessiva ??? Me lo chiedo semplicemente !
Matteo pensaci te perchè sennò qui un se ne leva le gambe.
Gennaio 19th, 2010 alle 19:51
Bè da una parte ci sono i Della Valle che sono imprenditori e che vogliono dettare le loro condizioni, dall’altra c’è il comune che vuole spendere il meno possibile. Non mi piace che siano state cambiate le carte in tavola a patti fatti, come pare sia stato fatto dalla Fiorentina. Ma mi pare francamente presto per scendere a conclusioni. Io stimo molto Renzi ed i Della Valle e non credo ci sia interesse da entrambe le parti a far saltare l’accordo. Quindi anche noi tifosi lavoriamo per la pace!
Gennaio 19th, 2010 alle 20:04
Dopo aver ascoltato in diretta la risposta della società all’ex assessore (per fortuna) Barbara Cavandoli
Auspico che torni Eugenio Giani (l’unico capace di creare coesione tra un “bizzoso” Renzi e un palesemente “scomodo” Diego Della Valle) e trovo che la lettera della Cavandoli, sia assolutamente degna di una soap strappalacrime alla Beautiful… comunicata ad arte tramite i “media”, aggiungo io…
Pertanto grazie Sig.ra Cavandoli per quello che ha fatto finora per Firenze (ma siamo sicuri che ha fatto qualcosa?), ma trovo che quando uno viene investito da una carica importante come quella di Assessore Allo Sport di una regione come la Toscana, dovrebbe avere un po’ di carattere in più e non abbandonare la “nave” al primo incresparsi minaccioso delle onde, che paiono peraltro provenire da altri lidi che non si chiamano Fiorentina…
Auspico inoltre che questa “querelle” di sti cavolo di campini finisca al più presto e che diano questo dannato mini-centro sportivo a Prandelli, che lo merita più di tutti e che suppongo ne abbia davvero le tasche piene della questione…
E con lui anche i tifosi della Fiorentina.
Ora aspettiamo che Renzino da Facebook torni dagli USA, poi tu senti che tiritera che ci propina… e intanto il tempo passa e la “politica del rimandare” rimane bella in auge…
Vaiavaiavaia… se un ci si schioda dal medio-evo che attanaglia questa città, un si potrà mai sviluppare nessun progetto o idea innovativi…
Mi sarei bell’e che rotto di dover sopprimere sempre l’entusiasmo per la mia squadra in luogo di chiacchiere, chiacchiere e ancora chiacchiere che un portano a NULLA!!!
FORZA VIOLA!!! SEMPRE CON LA SOCIETA’!!! AVANTI COSI’!!!
BENVENUTO MARIO ARIEL BOLATTI!!!
by L’Antigufo
Gennaio 19th, 2010 alle 20:16
Sospendere il giudizio in casi come questi penso sia la cosa migliore, e se è vero che si può frenare la lingua (in questo caso le dita) è altrettanto vero che non si può frenare il cervello, e dal momento che non ho ruoli pubblici, mi prendo la responsabilità esternare un pensiero mio personale, un pò come pubblicare su un giornale una lettera privata.
Allo stato dell’arte (la lettera della Cavandoli) risulta che tra le due parti si era giunti ad un accordo. Sempre da quanto riportato dalla Cavandoli apprendo che l’accordo è stato deliberatamente fatto saltare dalla Fiorentina attraverso il disconoscimento di alcuni punti molto importanti.
A fronte di ciò rileggo, tornando indietro di una settimana, le dichiarazioni post partita di Diego Della Valle come un ulteriore tentativo di compromettere i rapporti con l’amministrazione. Ripenso anche ai promessi e mancati investimenti in quel di Incisa e Pontassieve. Tre amministrazioni comunali, zero accordi. I conti non tornano.
Esiste la volontà di giungere ad un accordo tenendo in considerazione le esigenze di interlocutore pubblico che, in quanto tale, ha vincoli diversi da un privato?
Leggo la replica della società e mi chiedo come si possa in una sola volta ribadire, a parole, la voglia di fare tutto e subito e pretendere, nelle calusole, margini temporali tanto ampi nella realizzazione delle opere. “Questioni di poco conto!” si dice. E a dirlo sono proprio quelli che su tali questioni hanno voluto porre una rettifica. Strano!
Si tratta come dicevo di un pensiero ad alta voce, un pensiero che potrebbe anche modificarsi. Però un po’ di chiarezza, ogni tanto, non farebbe male. Chiarezza, per esempio, sui motivi che hanno indotto Andrea Della Valle a dimettersi dalla carica di presidente e a non riassumerla. E’ lecito sapere con chi ce l’hanno?
Gennaio 19th, 2010 alle 20:27
Mh. Che tra i DV e Renzi non sia scoppiato l’amore mi pare evidente. Capisco bene che i DV preferissero avere a che fare con “Lord Leonard”, che sulla cittadella aveva deciso d’un colpo di togliere di mezzo “la c…” (il parco) e far fare ai DV quello che volevano, come volevano, dove volevano. In barba a tutte le più basilari norme in materia di evidenza pubblica e pianificazione urbanistica. Peccato che se l’area di Castello è ancora sotto sequestro da parte della Magistratura, sia proprio a causa della “disinvoltura” con cui alcuni uomini della precedente Giunta, con cui però i DV andavano d’amore e d’accordo, hanno gestito proprio le procedure legate a quella parte di città.
Piaccia o no ai signori DV, la linea di Renzi non fa una piega è ed quella che offre le maggiori garanzie in termini di tutela della cosa pubblica: la pubblica amministrazione mette giuridicamente in condizione i privati di investire e poi sceglie il progetto migliore in base ad una procedura concorsuale trasparente.
Evidentemente, ai DV piaceva più la modalità “aumma-aumma” dei predecessori di Renzi. Ma questo è un loro problema.
Gennaio 19th, 2010 alle 20:27
Mi pare che la risposta della socità (ore 20.15) CHIARISCA abbastanza bene come stanno le cose. Detto questo a me interessa solo la Fiorentina e continuo a sognare campini centri sportivi stadio cittadelle scudetti ecc ecc…
PS. non svegliatemi eh!
Gennaio 19th, 2010 alle 20:27
ci risiamo!!!domani si gioca con la Lazio per l’accesso alla semifinale coppa italia!!
Abbiamo già scontato col Bologna la diatriba tra comune e Fiorentina.
Ma possibile che non si riesca a far le cose per bene…alla zitta per intendersi?
Sempre polemiche su polemiche…la squadra ne risente,lo vogliamo capire?infatti col Bologna la concentrazione l’abbiamo vista…45 minuti 0-2.
Grazie Diego e grazie Renzi!!così si vince si…ma nei tempi di AVATAR..NEL FUTURO!!!
Prandelli tira le orecchie ai giocatori…forse con le orecchie rosse non sentono e riescono a concentrarsi.
Ciao a tutti e FORZA VIOLA!!!
Gennaio 19th, 2010 alle 20:35
Anch’io non conosco bene la materia per cui non mi schiero da nessuna parte. Posso solamente spendere una parola di Stima per Barbara Cavandoli, per la presenza, per l’attivismo e la passione che ci metteva e diciamo la verità, ai giorni d’oggi dimettersi non è da tutti anzi, dimostra grande responsabilità
Gennaio 19th, 2010 alle 20:47
Penso anche io che solo un confronto decisivo e leale Renzi/Della Valle può risolvere la questione. Di tutte le cose l’unica che veramente mi stupisce in negativo è l’allungo al 2015 come termine ultimo per i nuovi campini. Tanto cittadella o no quelli servono prima possibile. Per il resto sono beghe politiche che mi son bell’e venute a noia. Io sarei per avallere sempre la Fiorentina, DV o non DV. PENSIAMO ALLA lAZIO
Gennaio 19th, 2010 alle 21:06
I fratelli Della Valle rappresentano a tutt’oggi uno dei gruppi più dinamici, con ottima liquidità, con i bilanci maggiormente a posto del panorama imprenditoriale italiano. Per quanto mi sforzi, non riesco a pensare ad una proprietà migliore per la Fiorentina.
Matteo Renzi è il sindaco, legittimamente eletto, di una delle città più conosciute al mondo, una città che si è ritagliata il proprio posto nella storia del mondo moderno.
Se le dimissioni dell’assessore possono servire ad equilibrare il peso tra questi due giganti, ognuno nel proprio campo, ben vengano.
Io sono Fiorentino, nato da genitori Fiorentini a loro volta figli di Fiorentini.
Tifo viola dalla nascita, non riuscirei a comprendere Firenze senza la sua squadra e la Fiorentina lontana dalla sua città.
Nella convinzione che la maggioranza della città e della tifoseria la pensi così, gradirei che i protagonisti di questo braccio di ferro ( i veri ed unici protagonisti, ossia il sindaco da una parte ed i fratelli Della Valle dal’altra, tralasciando funzionari del comune e comprimari della società viola ) si rendessero conto che queste due realtà sono inscindibili.
Gennaio 19th, 2010 alle 21:44
Avevo supplicato di evitare distrazioni…ecco, sono stata capita subito! Complimenti a tutti per il tempismo, continuiamo così, facciamoci del male…ma qualcuno si ricorda che domani sera abbiamo una partita da dentro o fuori? Oppure pensano come ho sentito die in una nota trasmissione che ci sia andata e ritorno? Ragazzi, domani c’è la Lazio ed io non voglio sentire discorsi: dobbiamo vincere! Complimenti alla Cavandoli, a Renzi ed ha chi ha imbastito tutto questo casino…posso dire solo che qui si capisce quanto stia a cuore la Fiorentina. Mi auguro in una risposta di Renzi immediata e risolutiva e, per favore, BASTA, BASTA, BASTA, parliamo di calcio che siamo in una fase delicatissima.
Forza Viola sempre!
Gennaio 19th, 2010 alle 22:34
ma finiamola, noi siamo tifosi … vogliamo vincere e basta, e stiamo dalla parte di chi sta da questa parte, quindi i DV, del resto ce ne impipppiamo.
I discorsi sulla tutela del bene pubblico,(appunto è pubblico, mica mio !!!) sono vaneggiamenti da comunistelli della parrocchia che ormai non sanno più in che mondo vivono.
C’è un imprenditore(dico imprenditore, mica un pincopallino morto di fame qualunque) che vuole investire milioni su un pezzo della città e ovvio che cerca il tornaconto,
dovere morale del comune è accettare anche col mal di pancia.
chi dirige la fiorentina conta più di chi dirige la città, e noi tifosi sappiamo benissimo con chi stare.
Gennaio 19th, 2010 alle 23:26
quoto SHIMON post 6,d accordissimo con quello che scrivi,ma sono d accordo anche con david che sarebbe assurdo adesso schierarsi per una o l altra parte,mi auguro solo che si raggiunga presto un accordo anche se sinceramente sento sempre piu puzza di bruciato in questa vicenda,boh…..credo che il tempo ci dira (speriamo)come stanno le cose,nel frattempo spero che i giornalisti fiorentini per una volta facciano i giornalisti e qualcuno si prenda la briga di fare un inchiesta,di andare un po piu a fondo a questa storia senza aver timore ne dell una ne dell altra parte,sarebbe un gran cosa soprattutto per i fiorentini e per i tifosi viola.
mi permetto ancora una volta di nn essere d accordo col mio amico ANTIGUFO….non si puo scrivere “sempre con la societa”,no….non la penso cosi e ribadisco che prima di tutto sono un cittadino di firenze e poi sono un tifoso viola e te lo dice uno che la fiorentina ce l ha dentro…credimi,e questo lo ribadisco anche a chi come LUCIA(p12) pensa che alla societa ACF FIORENTINA sia tutto dovuto e che il comune debba per forza di cose o per amore concedere tutto cio che viene richiesto.
conocrdo conn CANESCIORTO (p9)nell apprezzare il gesto dell ormai ex assessore cavandoli,al giorno d oggi è davvero diventata una cosa rara e quindi non si puo che provare un grande rispetto per chi decide di farlo.
a questo punto non resta che aver fiducia(come sempre) nel sindaco,sperando che si riesca a trovare una giusta sintesi tra le due parti,ance perche nel mezzo c è la cosa a noi piu cara…la FIORENTINA….da nn confondersi con i DELLA VALLE,e mi dispiace enormemente scriverlo.
ACF1926 AVANTI VIOLA
Gennaio 19th, 2010 alle 23:34
Apertis verbis:
Intanto mi è piaciuta l’onestà intellettuale della Cavandoli dimostrando di essere poco politica e molto umana. Solo che per trattare con imprenditori di razza bisogna avere il pelo sullo stomaco e questo a lei è mancato. Tuttavia ha reso un favore ai tifosi ma soprattutto ai cittadini di Firenze descrivendo una procedura fra un soggetto pubblico, il Comune, e uno privato, scoprendo quelle carte che Renzi aveva evitato di mostrare gettando acqua sul fuoco. Così con buona pace dell’opposizione fiorentina che invocava maggiore trasparenza stasera tutti sono a conoscenza dello stato delle cose e si possono liberamente formare un’opinione. Questa non va banalmente ricondotta nello schema con o contro, ragione o torto perché il mosaico è complesso e non siamo neanche a metà partita, in questo sono d’accordo col Guetta. Tuttavia ho le mie convinzioni, chiare da tempo, riguardo la politica societaria dei DV nei confronti di un’azienda del loro gruppo, la Fiorentina. Perché se da una parte i DV vogliono massimizzare i benefici, scaricando il più possibile le spese sul pubblico dall’altra come cittadino di firenze e tifoso ho dei sussulti perché trovo ingiusto esser trattato come “massa di manovra” o strumentalizzato contro il Comune che mi governa dal quale mi aspetto che si tutelino al massimo gli interessi collettivi. Tutto ciò mi pare lapalissiano e quindi non posso che come cittadino, esser totalmente solidale con l’operato dell’assessore dimissionario. Ma anche come tifoso ho le mie difficoltà perché vorrei sperare che la mia Presidenza così come manifesta la necessità si spalmare le spese:
”la durata della Convenzione era di 6 anni + 6, come concordato (e risponde all’esigenza di ACF Fiorentina S.p.a. di avere un lasso di tempo minimo di 12 anni per ammortizzare l’ingente investimento sui “Campini” e su altre strutture)”; al tempo stesso voglia dimostrare di credere nell’investimento fatto almeno quanto basta da NON TROVARSI IN UNA” QUESTIONE D’IMPORTANZA SECONDARIA” che comporti il deprezzamento dei capitali precipitando nella serie B. O sbaglio?! Per fortuna, Prandelli, non per le mie di contribuente, verrà accontentato da Renzi a differenza della Società che lo paga. Avrà quindi il centro sportivo non dalla sua Società(COME FANNO TUTTE QUELLE DI A E DI B CHE SE LO COSTRUISCONO DA SOLE) ma da un neosindaco che in un’anno gli garantirà quello che i DV non gli hanno garantito in 5. Incisa docet.Questi sono i fatti. Se poi 70 ettari con bando pubblico e nelle REGOLE non sono abbastanza per garantire un futuro alla Fiorentina ci venga spiegato cosa si deve fare per accontentarli, perché a Monaco con l’Allianz Arena e altrove guadagnano e bene senza cementificare aree destinate a parco.
Questa storia è degna delle migliori teorie dei giochi e non finirà domani…
Sicuro, ne riparleremo ancora…
Ciaociao
m
Gennaio 19th, 2010 alle 23:36
Il calcio non c’entra più nulla perdinci! Avoglia te, forza viola, alè alè e tutte le baggianate da tifoso fanatico miope e di mente corta. Ora basta coi ricatti. Questi signori, i Della Valle, non devono credere di esser qui per farla da padroni. La cittadella si fa dove dicono loro, i campini li sfruttano loro ma paga il comune e via così. Allora rispolvero il mio orgoglio Fiorentino e dico che possono tornare nelle Marche, comprarsi l’Ancona o il Macerata e fare laggiù tutti i danni che gli pare. Ma guarda se i pronipoti di Lorenzo devono farsi ricattare da un capitalista qualsiasi. La squadra, che qualcuno tempo fa gli regalò, sopravviverà come è sopravvissuta ai Pontello e a Cecchi Gori.
Firenze è nostra, con o senza i Della Valle e io prima di tutto sono Fiorentino e queste cose non le tollero.
Firenze regna!
Gennaio 19th, 2010 alle 23:39
A volte trovo il comportamento di DDV,alla stessa stregua di ‘Papi’.Cosa che mi lascia perplesso dato che non si possono vedere,eppure si somigliano.Non puo’ DDV avere botte piena e moglie briaca,leggete le dimissioni della Cavandoli e ve ne accorgerete.Attenzione quindi a schierarsi da l’una o l’altra parte.meglio informarsi dettagliatamente. Sono tra l’altro daccordo in toto con Wollando (post n°5)riguardo al fatto che da 5 anni nulla di nuovo è stato fatto ne con la vecchia che con la nuova Amministrazione Comunale da parte dei DV. A questo punto sarebbe auspicabile un po’ di chiarezza da parte della società,anzi un po’ tanta.Se poi si vogliono disimpegnare,trovino delle strade meno puerili che di quelle che ci stanno proponendo da parecchi mesi a questa parte…P.S. x il sig. Antigufo: forse piu’ che reprimere il suo tifo x la viola,meglio sarebbe una doccia d’umiltà ed obbittività,prima di dare dei giudizi preconcetti sulle persone che sicuramente lei non conosce.Grazie
Gennaio 20th, 2010 alle 00:17
Ma Della Valle invece di rompere le scatole in città perchè non alza la voce contro lo scandaloso anticipo contro il Milan? Io il biglietto l’ho già pagato nell’abbonamento, ma alle 1830 di mercoledì la gente lavora, io non sono uno che va a giro con la sciarpa sulla giacca e con le tods io c’ho da lavorare. No invece lui fa l’offeso perchè un Ing. del comune ha detto a un suo collaboratore che è un incompetente… vaia vaia
I DV non hanno capito ancora il carattere dei fiorentini, lui mi può fare arrivare 4° anche 100 volte di fila, ma di certo non diventeremo mai dei suoi vassalli.
il comune non deve tirare fuori un euro, punto e basta, ma a lui la cosa non torna.
Sono molto disgustato da tale comportamento
Gennaio 20th, 2010 alle 00:25
Le persone che pensano che dopo una stretta di mano l’affare sia concluso, non possono fare politica. Mi dispiace, perchè la Cavandoli mi piace e mi piacciono i suoi principi. Non mi piace per la prima volta l’atteggiamento della Fiorentina. Se sei per il fair play allora una stretta di mano deve valere. Non puoi a voce dire una cosa e poi scriverne un’altra. E poi se qualcuno del comune ha detto che questo comportamento non è onesto, non puoi fare l’offeso e pretendere le scuse del sindaco. Comunque a questo punto, siccome la Fiorentina non è una normale azienda privata ma è un bene di tutti i tifosi, propongo che si faccia chiarezza. La cosa migliore è che il sindaco faccia la sua controproposta in forma scritta e la consegni ai giornalisti prima che alla Fiorentina, dicendo che quello è ciò che il comune può fare e che era stato concordato. Dopodichè la Fiorentina può accettare o chiedere modifiche, ma non può cambiare le carte in tavola come ha fatto questa volta per la troppa fiducia che la Cavandoli ha avuto nelle persone. La sensazione però è che non sia una bella cosa che una società che si propone come gestore di tutti gli affari che riguarderanno la Fiorentina e lo stadio Franchi (concerti, eventi sportivi vari, ecc.), chieda al comune di curare l’erba del campo.
Gennaio 20th, 2010 alle 00:26
Io sinceramente la clausula su un eventuale partecipazione alla serie B non l’ho capita….
Gennaio 20th, 2010 alle 01:07
Non voglio prendere le parti di nessuno.
Figuratevi se ho voglia di leticare per queste cose.
Però arrivati a questo punto una cosa sembra appurata.
I della Valle hanno il dono di dividere .
Hanno diviso il popolo viola tra i “DellaValliani” e i cosidetti “Rosiconi”, hanno diviso il popolo fiorentino tra “Renziniani” e “Fiorentiniani” , hanno diviso in sottoinsiemi i DellaValliani di sinistra e i Dellavalliani di destra,ma non solo,hanno diviso i tifosi in pro cittadella e in contro cittadella e per finire ,gli abitanti della Zona Campo di Marte contro il testo della città….
I Fratelli si stupiscono per le dimissioni di un assessore e si dimettono loro stessi dalla presidenza per trenta persone che fischiano…
Non ci si capisce più nulla.
Ecco uno spaccato dei lavori tra il Renzi e i Della Valle….essai, mi par proprio di sentirli…
“Si fa lo stadio nuovo, no, si riaccomoda quello vecchio, ma allora nel frattemopp dove si gioca? si ma chi lo paga? si ma chi lo mantiene e l’erba chi la taglia, e i gesso per le righe chi lo compra ?, ma se io lo compro tu allora tu fai le righe, no perchè ci vuol la macchina apposta e quella tu la compri te, ma la miscela chi la mette? noi no davvero, e allora per fa le righe si compra la macchinetta a pedali ma la pompa per gonfià le ruote della macchinetta tocca voi, no, noi ci si mette i sellino e l’olio per la catena, vorrà dire che voi pedalate per sei anni più sei, no, si vuole pedalare per dodici anni e allora vai a pigliattelo in quel posto, no vacci te, si ma te mettiti i progetto su per il sedere, e allora te mettici la pompa pe gonfià le ruote alla macchinetta per fa le righe dello stadio nuovo, e te nel sedere mettici la bandierina del calcio d’angolo così tu sembri una barca a vela ,si però voglio i banchino col lampredotto dietro le porte, va bene, se tu mi fai mettere i banchino della mescita del vino in panchina ,va bene però allora compro anche tre case su Largo Colombo, e io allora compro i Parco delle Vittorie ci metto l’albergo e quando passi tu paghi,ma io ti vo in c..o e passo direttamente dal via senza andare in prigione…
Povera Fiorentina !
Povero Prandelli!
Povera Firenze !
Poveri Tifosi !
A proposito, ma domani sera una bella calcagnatina sugli stinchi di Zarate alla prima palla no è ! così, tanto per fagli vedere che aria tira…
Insomma ragazzi ,ma cosa si deve inventare per remare tutti dalla stessa parte ?
Tutto questo mentre arrivano buoni rinforzi, e mentre l’Europa intera ci guarda con invidia.
Siamo un branco di polli.
Prima della fine Amadori ci compra tutti, ci surgela e ci si ritrova ammontati nei banchi frigo dei supermercati.
Tanto, essere ammontati sugli spalti del Franchi o nei banconi dell’Esselunga alla fine l’è quasi uguale.
Non mi sarei mai aspettato di servire per fare i brodo.
Ma i professori da ragazzo me lo dicevano; tu farai una brutta fine!
Ciao figlioli.
Antonello
Gennaio 20th, 2010 alle 01:16
francamente non li capisco,sia i della valle che renzi……sembra una ripicca continua tra le 2 parti……..ma io mi domando:ma quanto cavolo puo’ costare un minicentro sportivo,dove per altro esiste gia’ una base in muratura (palazzina dei vigili)?????.con tutti i soldi che vengono investiti male da entrambe le parti,proprio su una cosa sicura vanno a litigare……..mah………non ho parole……..
MI SEMBRA CHE A FIRENZE CI SI PERDA NEL CLASSICO BICCHIERE D’ACQUA…….PER COLPA DI QUALCUNO,POCHI O TANTI,SOCIETA’ O COMUNE,STANNO FACENDO RIDICOLA TALE VICENDA!!!!!VERGOGNATEVI !!!! BASTA ORA!!!!
NON SI DIVENTERA’ MAI GRANDI COSI FACENDO……ALTRO CHE QUARTO POSTO IN CAMPIONATO O PASSAGGI ALLA CHAMPIONS LEAGUE….
STATE CASCANDO NEL RIDICOLO NEI CONFRONTI DI TUTTI!!!!!!!
QUESTA VICENDA E’ DIVENTATA LA BARZELLETTA D’ITALIA!!!!!!!!! LA BARZELLETTE D’ITALIA!!!!!!
e ricordiamoci che c’e’ la partita di coppa italia,invece di stare tanto dietro a persone che predicano bene ma razzolano solo il male della fiorentina,perche’ questa vicenda non dice altro che ha rimetterci e’ la squadra,prandelli e lo staff tecnico……..
complimenti a tutti quelli che si sono occupati finora del minicentro sportivo……complimenti davvero!!!!!!se pensano di ottenere risultati nella vita cosi come si sono comportati in questa vicenda,e”e siamo messi di nulla”!!!!consiglio a chi di dovere ,in entrambe le parti in causa, di guardarsi allo specchio ogni mattina e fare sempre un bell’esame di coscienza!!!!!
cmnq forza viola,saluti alessiodaprato
Gennaio 20th, 2010 alle 03:02
Beh, io sono un “Leccavalle” da sempre però leggere che la Cavandoli ha imbastito un casino senza pensare all’importantissima (!) partita di coppa italia contro la Lazio mi sembra davvero troppo. Direi che se un politico in Italia rassegna le dimissioni già va ammirato a prescindere, ma poi la stura a tutto il casino l’ha dato proprio Diego con le dichiarazioni del dopo Chievo. Ed essendo una persona molto intelligente è impensabile che gli siano scappate… Dunque casino abbondantemente cercato e trovato. Se a fin di bene lo sapremo poi.
Gennaio 20th, 2010 alle 06:58
Premetto: sono fiorentino 100%, tifoso della Fiorentina da sempre e x lavoro ho spesso a che fare con amministratori pubblici (non il Comune di Firenze dove non conosco nessuno). Ho letto la lettera del(ex) assesore Cavandoli e mi ha colpito per la semplicità e la mortificazione che contengono. Non è comune trovare amministratori così, comune è trovarne con chili di pelo sullo stomaco, burocrati, lenti, diffidenti, conoscitori delle leggi pubbliche e politiche che costeggiano al limite pensando il giusto al bene comune e tanto al loro. Per questo, come fiorentino mi duole che l’assessore Cavandoli se ne vada, per giunta per problemi con la Fiorentina. Se fosse stata smaliziata non si sarebbe stupita del cambio delle carte in tavola, non avrebbe scritto questa lettera, non si sarebbe dimessa. Avrebbe continuato felice, soddisfatta della sua bella poltrona sotto il culo. Per questo come fiorentino mi spiace molto che la Fiorentina si sia comportata così. La conseguenza sarà un nuovo assessore burocrate e inchiodato, che verrà presentato come esperto e navigato. Avanti tutta!!!!!!!!!
Gennaio 20th, 2010 alle 07:52
Io spero che i tempi si accorcino per risolvere la questione, non sai quanto mi rompo a leggere sul giornale i ping pong di questo o quel politico. Ma come mai è sempre tutto così complicato? E tutti parlano del bene della Fiorentina! Ma che lo facciano e smettano di rompere le scatole! Ieri, durante la vostra diretta, qualcuno diceva che di questo passo vanno nel ridicolo. Ecco, proprio.
Gennaio 20th, 2010 alle 08:16
Io credo che non sara’ mai costruita la Cittadella (almeno nel Comune di Firenze) e difficilmente sarà firmata la convenzione, troppo distanti le parti e troppo diverse le posizioni. Un politico e un imprenditore non potranno mai avere la stessa visione delle cose. Comunque a DDV faranno sempre pesare che vuole arricchirsi tramite la Fiorenina sulle spalle di Firenze. Forse il massimo risultato sarà fare una copertura al vecchio e mitico A.Franchi!!!!
Comunque FORZA VIOLA.
Gennaio 20th, 2010 alle 08:30
Ooooh… la notte….
come AMOO!!!!… la notte…
ora…
soooolo ora chiarisco i miei pensieri…
ma quando l’ho pigliato?
oggi… o ieri?. 😉
E si ruzza Barbarina
Gennaio 20th, 2010 alle 08:39
Credo che tra me e l’Immonda bestia (alias Antonello) ci sia un oceano di distanza, politicamente parlando. Eppure mi riconosco PIENAMENTE in quello che ha scritto nel suo post N. 21 (compresa la proposta di mollare una bella stecca a Zarate in avvio di partita!).
Comunque, la risposta della Fiorentina non mi è dispiaciuta. Certamente sottolineano le proprie ragioni, ma il tono è decisamente più moderato. Solo giovedì DDV chiedeva scuse pubbliche e blaterava di strappi irreversibili. Ora le richieste della Fiorentina sono diventate tutte “di importanza secondaria”, si parla di malintesi, si ribadisce la volontà di pervenire ad un’intesa.
Forse le dimissioni (che in politica sono un evento, chapeau alla Cavandoli) sono servite.
Gennaio 20th, 2010 alle 08:57
Caro David, se la Cavandoli si è dimessa spontaneamente , hai ragione , ma se invece, com’è probabile, è stata “dimessa” da Renzi il discorso cambia !!
Viene infatti il legittimo sospetto che la signora non fosse più molto in sintonia con il Sindaco e che lo stesso volesse riprendersi la delega per gestire in prima persona le trattative con i Della Valle , senza tanti intermediari !!
Questo, è chiaro, è solo un dei possibili scenari, ma, trattandosi di Renzi, sembra molto plausibile !!
Gennaio 20th, 2010 alle 09:00
Almeno si discute. Accanitamente ma si discute.
Siamo reduci da 10 anni di tacito disastro.
Andatevi a vedere la scuola dei Carabinieri accanto al Metano, o l’altrettanto capovolavoro del palazzo di giustizia.
Nel regno passato gli 80 milioni di euro per il maquillage del Franchi sarebbero stati considerati pochi ed esauriti in 4 pensiline e un parcheggio non finito.
Non ci lamentiamo di quello che abbiamo oggi, che seppure improvvisato almeno è genuino e trasparente.
Gennaio 20th, 2010 alle 09:02
Caro Davide,
giustamente dici che non si devono prendere le parti se non si è completamente addentro al questione, ma sei tu per primo a sconfessare questa teoria TUTTE le volte che c’è di mezzo il comune; stavolta esordisci con un “se la risposta della società viola ci sarà”….
Capisco al tua posizione e quella dell’emittente che rappresenti ed il fatto che anche voi dobbiate agire spesso da “politici”, però trovo solitamente la tua posizione nella querelle comune-fiorentina sempre sbilanciata per cicciobello Renzi.
Secondo me dobbiamo far chiarezza, il Franchi non regge il passo coi tempi, che il Comune ringrazi che la Fiorentina ancora per qualche anno paghi l’affitto con annessi e connessi, intanto ne studi un uso futuro congruo e remunerativo (piuttosto che sbracarsi in ripicchine e polemiche) e si svegli a farne costruire uno a carico (al 100%) dei Della Valle. Il Comunwe prima di rompere per il nuovo stadio e cittadella, che li faccia fare e pensi alle schifezze di impianti sportivi per i cittadini che non ci sono opppure fanno ridere, così come pensi a sviluppare altri sport (abbiamo una delle migliori pallannuotop maschile e femminile d’Italia e nessuno lo sa, basket e pallavolo sono scomparse etc…)
Non ci sono posizioni da prendere, c’è solo da capire da parte del Comune come usare il vecchio stadio, farne fare alla svelta uno nuovo senza spendere (volere bene a Firenze è volere bene alla Fiorentina e lo stadio è indispensabile), non far scappare da Firenze anche questi imprenditori che arroganti, arrivisti, mecenati, filantropi, opportunisti, belli o brutti che siano, sono gli unici che da anni hanno mosso un po le acque e ci hanno fatto vedere qualcosa di buono a livello sportivo.
Con stima
Cristiano
Gennaio 20th, 2010 alle 09:04
Si metteranno d’accordo soltanto quando una parte smetterà ti pretendere tutto e quasi gratis perchè è la Fiorentina e soprattutto quando l’altra parte si convincerà che non sta “regalando” Palazzo Vecchio o il Piazzale Michelangelo, ma soltanto un pezzo di prato con una ringhiera intorno, questi sono i campini attuali!
Gennaio 20th, 2010 alle 09:08
Cavandoli, grande onesta intellettuale, ma davvero poco pelo sullo stomaco, cosa che invece gli amministratori della Fiorentina hanno dimostrato di avere. In ogni caso, leggendo la lettera di dimissioni a me sembra che la polemica dell’ex-assessore è decisamente più verso il sindaco, che nei confronti della controparte. Sull’altro fronte, dal se non ci fosse stata la sontuosa campagna acquisti di Corvino, dalle dimissioni di ADV mi sembrano tutte prove tecniche di dismissione. Staremo a vedere.
Gennaio 20th, 2010 alle 09:16
Forse parlo dopo aver letto la lettera di risposta della Fiorentina.
Comunque una cosa è certa : Renzi ha accettato al volo le dimissioni della Cavandoli .
Ma ci rendiamo conto che razza di problemi si sono trovati ad affrontare Dominici e Giani con il fallimento della Fiorentina di Cecchi Gori e questa signora al primo piccolo intoppo getta la spugna(decisione comunque da rispettare)
Ma mi dite lo Stadio a chi verrebbe dato se non alla Fiorentina.Ma La Fiorentina in quanto azienda non ha il diritto di cautelarsi economicamente per il futuro?.
Avete visto a cosa ha portato la politica economica di Cecchi Gori?
Ma non ci ricordiamo che se non venivano fuori questi Della Valle (trovati grazie all’amicizia con Dominici) nemmeno in C2
si poteva andare.
Ma ci scordiamo che l’imprenditoria fiorentina è sparita nel momento del bisogno?
Certo i Della Valle sono persone scomode danno tantissimo ma pretendono altrettanto con loro non basta il compitino da 6+ ci vuole l’8 pieno. Lo sanno tutti gli imprenditori che lavorano con loro. E allora volete davvero chi volete? un petroliere Texano ? Cellino o Zamparini?? No cari signori io sto mille volte centomila volte con i Della Valle.
Gennaio 20th, 2010 alle 09:31
complimenti all’immonda bestia per il post! bellino davvero! su una sola cosa non concordo: magari fossero i della valle che hanno il potere di dividere i fiorentini..i fiorentini si sono sempre divisi e sempre si divideranno nei secoli dei secoli! è questa la loro debolezza. la dimostrazione è che c’è chi, per il gusto di dire qualcosa di diverso dagli altri contesta la gestione attuale di questa società. io da quando mi interesso di pallone (e purtroppo ormai sono diversi anni che lo faccio) non ho mai visto la fiorentina gestita bene cosi come oggi, eppure ci sono i bubatori. perchè a firenze è impossibile non dividersi. sulla questione fiorentina/comune io non mi esprimo..sono questioni troppo complicate e inoltre noi non sappiamo quasi niente di quello che realmente succede. suggerisco a tutti di pensare al calcio giocato e di venire allo stadio..queste cose lasciamole sbrigare a chi di competenza..
Gennaio 20th, 2010 alle 09:37
Caro Guetta fossi in te investigherei su questa storia delle dimissioni spontanee. visto il tono non certo benevolo della lettera dell’ex assessore secondo me la Cavandoli è stata costretta a dimettersi visto il casino creatosi e, essendo lei stata presente all’incontro incriminato, forse anche direttamente responsabile.Per DV urgevano o scuse o una testa sul tavolo; siccome le scuse non sono arrivate è caduta una testa.Sono d’accordo con te che ora non è il caso di schierarsi (anche perchè non tutti ii tifosi sono di Firenze) ma di fare in modo che questa storia finisca nel migliore dei modi.
Gennaio 20th, 2010 alle 09:39
la frase + interessante come al solito l’ha detta il mister riguardo all’ex-assessore. meditate su questo e sul fatto che il mister non creda che si farà mai nulla. la lettera dell’ex-assessore è chiaramente uno sfogo, la risposta dell acfiorentina invece è un pò troppo lunga, come a dire x confondere le menti. il risultato è il solito di sempre, non si fa nulla di nulla, poi quando il mister si sarà rotto di questa situazione ed andrà via con questa squadra perdere contro il bologna diventerà un’abitudine
Gennaio 20th, 2010 alle 09:46
Qui si va sempre di più a finire in una tragicomica burletta.
Mai un momento di tranquillità. Mai un opportuna modalità con cui fare determinate affermazioni. Mai i tempi giusti nelle dichiarazioni fatte. Mai il silenzio, che sarebbe la miglior cosa.
A meno che questa tragicomica pantomima non sia veramente voluta… Allora scendiamo al solito livello ed inventiamoci una classica commedia becera all’italiana.
Che ci sia qualche clausola strana per la quale i proprietari della tal squadra (sullo stile del proprietario della mitica Longobarda) non possano mollare il tutto senza determiante ridicole condizioni?
Che la iperburocratica macchina governativa di una tal città faccia leva sui molteplici cavilli per averne vantaggi estivi con vista mare in località esclusive? A Ceccherini che parte gli facciamo fare?
Gennaio 20th, 2010 alle 09:58
…si David,
va bene tutto però la Fiorentina deve anche pensare che non ha a che fare con una trattativa di mercato per portare un giocatore ma con il Comune, che amministra i soldi di tutti. Non si può sempre fare a miccino!
Ciao
Gennaio 20th, 2010 alle 10:01
Grazie Signora Cavandoli arrivederci e grazie…la prossima volta facciamo una cosa in televisione che cosi’ si vedono anche le lacrime leggendo il comunicato Fiorentina si capisce chiaramente cosa intende la società viola…
David lasciamelo dire SOLITO IMMOBILISMO DELLA POLITICA FIORENTINA…..
1 Stadio a Castello ancora sotto sequestro
2Campini Il 26 si INIZIA cosi disse il buon Renzi…(salvo poi dire c’è da fare il bando di concorso giustamente e allora caro sindaco date certe io vorrei vedere le ruspe in azione)
Gennaio 20th, 2010 alle 10:11
Gentile Shimon
le distanze nella politica sono molto relative. Così come tra me e lei.
Negli anni 70 un gruppo jazz (perigeo) fece un disco dove nella copertina compariva la foto di quello che pareva la crosta di un lontano pianeta dell’universo.
In realtà sul retro del disco si specificava che quella foto era un macroingrandimento di un muro di una vecchia casa nei dintorni di Roma.
Sa , mio gentile amico come si chiamava il disco ?
“non è poi così lontano”
Le migliori cose
Antonello
Gennaio 20th, 2010 alle 10:42
Abitanti di Firenze dovete far si che la politica partorisca un novello marchese Ridolfi:allora si che Firenze e la Fiorentina avrebbero splendore.Io sto senza se e senza ma con i Della Valle.Forza viola!
Gennaio 20th, 2010 alle 10:48
Anch’io sono poco attratto da questo argomento e mi limito a ripetere ciò che ha detto Prandelli ovvero che chi si dimette merita, a prescindere, rispetto.
Gennaio 20th, 2010 alle 10:51
Parole parole parole…
parole soltanto parole… (magari fossero d’amor)
Nè con il Comune nè contro, semplicemente
CON LA FIORENTINA (chi c’è c’è)
e stasera tutti allo stadio che tanto di tempo per dire bischerate ce l’avete uguale.
Gennaio 20th, 2010 alle 11:07
marcos, post 13
Il tuo commento è ironico, vero?
Gennaio 20th, 2010 alle 11:32
Mi stupisco dello stupore …
Siamo di fronte ad una trattativa economica … ogni attore cerca di ottenere il massimo, cosa c’è di strano ?!?
Magari si potrebbero evitare certe sparate pubbliche e certi comunicati stampa … ma la gente vuole “trasparenza”.
Le dimissioni della Cavandoli sono una “implicita” richiesta di Renzi a mio avviso, nel momento che il lavoro dell’assessore viene delegittimato dal Sindaco stesso … concordo sul fatto che la lettera dell’ex-assessore sia molto più polemica verso il Sindaco che non contro la Fiorentina …
Comunque dimorti di quelli che “chiacchierano” …. quando si trovano a dover “fronteggiare” per propri interessi la pubblica amministrazione … ragionano dimorto diverso …. ma dimorto … viva la coerenza !!!
E Forza Viola !!!!!!!
Gennaio 20th, 2010 alle 11:37
MA BASTA! BASTA BASTA BASTA! Possibile a Firenze un si faccia mai nulla? Mai mai nulla….ragazzi mi sarei anche rotta le p..le
Chiacchiere e basta! Solo una cosa chiedeva Cesare Prandelli, possibile che nemmeno quella gli sappiamo dare?
Insomma ragazzi diamoci una mossa e veloci!
Scusate ma sono abbastanza stufa di tutte queste chiacchiere
Gennaio 20th, 2010 alle 11:38
….l’imbarazzata risposta della fiorentina(soprattutto laddove dice che certi aspetti contestati sono secondari) dà l’idea di quanto sia difficile conciliare gli interessi privati (legittimi ovviamente) della Fiorentina con gli interessi pubblici del Comune (che ricordiamolo paga con i nostri soldi e deve pensare anche agli asili nido, all’assistenza degli anziani, alle scuole ecc…..)…e quanto sia difficile per persone “normali” trattare con scafatissimi manager che chiedono sempre 1000 per ottenere 100 e trattano fino ad un secondo prima della firma e che ai “sogni” di assessori e tifosi preferiscono qualcosa di più concreto e redditizio….
l’auspicio è che si trovi un punto di equilibrio con senso di responsabilità, ma senza mai perdere di vista l’interesse comune….un ente pubblico come il comune non deve poi rtender conto a tutta la comunità e a tutti i suoi bisogni……
Gennaio 20th, 2010 alle 11:59
2 geni:
sasso per il post 27 (sto ancora ridendo)
e immonda bestia per il post 21…..
mano male c’è qualcuno che ogni tanto ci fa anche ridere.
ciao a tutti
L.
Gennaio 20th, 2010 alle 12:06
sono deluso, non mi interessa chi ha ragione, sicuramente la acffiorentina è una società sportiva che ha un peso specifico sulla città mille volte superiore a qualsiasi altra società sportiva, però da tifoso non mi piace essere usato proprio per quantificare questo peso, quando della valle chiede a renzi di chiedere scusa ai fiorentini a me non và giù, questi giochini di potere fateli fra di voi ma non cercate di metterci nel mezzo per vedere chi vince il braccio di ferro….cari fratellini dv in giro per l’italia ci sono un sacco di fessi….a firenze un pò meno….
saluti e sempre forza viola.
Gennaio 20th, 2010 alle 12:20
CRISTIANO mi ha convinto: IO STO CON DELLA VALLE!!!
Ma dove lo trovi uno che costruisce a sue spese una cittadella dello sport che ci farebbe stare al passo con l’Europa calcistica che conta? Mi sembra che anche la location sia giusta, nè lontana nè vicina al centro… perfetto. Il comune dovrebbe solo pensare a far dissequestrare l’area e metterla a disposizione della FIORENTINA. Perchè questo è il punto: la proprietà sarebbe della FIORENTINA e non dei DV che se in futuro andranno via la cittadella rimarrebbe di FIRENZE e della FIORENTINA. Senza contare i tanti posti di lavoro che verranno creati! In Italia è tutto un magan magna , ma che si vuol far eccezione solo a Firenze… che palle sti moralismi che un portano mai a nulla di positivo(come tra l’altro il fairplay della società in ambito calcistico). Facciamo fare quetsa cittadella senza mettere i bastoni tra le ruote ai DV.
E devo aggiugere che chi disprezza i DV perchè non fiorentini ma ‘marchigiani’ mi fa quasi pena. Ognuno è libero di pensarla come crede, per carità, ma bisogna anche capire una volta per tutte che alternative ‘fiorentine’ non ci sono, come dimostrato più volte da vent’anni a questa parte. Quindi, vero che non bisogna diventare sudditi, ma rispetto e appoggio ai DV gli va dato incondizionatamente, specie vedendo la società sanissima, risultati sportivi più che accettabili, e oltretutto una squadra che gioca bene con il miglior allenatore italiano e non.
IO STO CON DELLA VALLE!
Gennaio 20th, 2010 alle 12:21
E meno male che era tutto a posto e non era successo niente di che. Non oso immaginare cosa sarebbe accaduto se i rapporti fossero stati tesi.
Io ho un’impressione, forse sbaglierò: a me sembra che Renzi abbia teso una mano ai Della Valle, e loro vogliano prendersi tutto il braccio!
La verità purtroppo la disse Prandelli in una recente intervista a Stadio (rilasciata, se non mi sbaglio, a Rialti). Alla domanda: “Quanto ci credi da 1 a 10 alla costruzione del mini centro sportivo e della cittadella”? Risposta di Prandelli: “Zero”! Chiaro, semplice e realista come è sempre stato Cesare.
Gennaio 20th, 2010 alle 12:28
La verità dove sta? Nel mezzo, come sempre. In ogni contrattazione è logico che le controparti tentino di spuntare le migliori condizioni. A maggior ragione quando ci sono interessi economici consistenti. Capisco le ragioni della società, quando chiede delle tutele e delle garanzie, e capisco anche le ragioni del comune, che vuole non ritrovarsi aggravi di costi da sostenere per conto di altri. Ma se continuiamo così non se ne esce. Si parla, da anni, del mini centro sportivo, e non si vede nulla. Si parla da un anno e mezzo di Cittadella, e non c’è niente di nuovo. Si parla da decenni di stadio nuovo, e non s’è visto nulla. Si parla, e tanto, perchè il parlare è lo sport preferito dei fiorentini, politici in testa. E non si vede nulla di nulla, si sta lì a discutere all’infinito e non si va mai sul concreto. E poi ci si chiede perchè la città non si ammoderna: e come fa, c’è sempre da discutere su tutto!
Gennaio 20th, 2010 alle 12:34
Ciao David,
sono anch’io per una soluzione pacifica ma vorrei che alcune cose vengano dette,mai sentite da nessun giornalista:
1 il Comune non è vero che non ha fatto niente ricordo solo 800 mila euro di spesa per lasciare i campini.
2 Non esiste una società in Italia che non ha una sede propia,nemmeno un appartamento,ricordo che in il DG del Bari domandò ad un tuo giornalista dove doveva andare per chiudere per Castillo.
3 Nel cotratto di acquisto da Dominici un articolo principale era il centro sportivo,
se volevano farlo bastava poco , anche vicino a firenze.
Questo lo dice uno che è sempre stato aziendalista , ma questa volta non mi và che mettano pressione ai tifosi per altre mire,legittime ma indipendenti dal calcio.
Gennaio 20th, 2010 alle 12:58
Grandissimo post il n. 21 di Antonello. Complimenti vivissimi !
Sulla “macchinetta a pedali” non ce l’ho fatta più e mi scono sganasciato dal ridere…. anche se, tuttavia, ci sarebbe da piangere sul come in questa amata, irripetibile, bellissima città, appena si inizia a godere un minimo c’è sempre qualcuno che riesce a rovinarci, in un modo o nell’altro, quel poco di buono che i nostri ragazzi riescono a fare !
Se per due campini chiamati eufemisticamente “mini centro sportivo” ci vuole tutto questo tempo per addivenire ad un misero accordo, figuriamoci che non succederà per la “cittadella viola”, forse nel …. quarto millennio ci sarà l’incontro decisivo …..
Gennaio 20th, 2010 alle 14:22
Post 27 uno schianto.
Io sto con Della Valle senza se e ma.
Stadio da regalare alla Fiorentina e se vogliono gli affitto il posto macchina a Coverciano con il contratto fatto da loro.
La Cavandoli per me può stare o andare non mi fa differenza. Renzi più fatti e meno chiacchere. L’erba comunque a Firenze non si pittura . Offro un panino con il lampredotto a Corvino-
Gennaio 20th, 2010 alle 15:06
PRENDIAMO ATTO DI 2 COSE :
1- I DV SONO PROBABILMENTE LA MIGLIORE DIRIGENZA CHE FIRENZE HA AVUTO
2- I DV CONSIDERANO LA FIORENTINA UNA DELLE LORO AZIENDE DOVE I CONTI DEVONO TORNARE, O CON UN RITORNO ECONOMICO O DI IMMAGINE , MA DEVONO TORNARE.
è finita l’era dei presidenti tifosi, adesso il calcio rappresenta quello è .. uno sport-affare.
PERO’IO SONO PRIMA FIORENTINO E POI PER LA FIORENTINA E NON MI PIACE ESSERE PRESO PER LE PALLE DA NESSUNO E CON NESSUNA FORMA DI RICATTO PIU’ O MENO VELATO.
Gennaio 20th, 2010 alle 15:06
“non si tratta di decidere da che parte stare” e riconosci che è in atto “un braccio di ferro tra due uomini”: non possiamo schierarci perchè non si tratta di una partita di calcio? ho ascoltato una campana, la lettera della dimissionaria Cavandoli: niente da contestarle, come potrei? quando si parla di soldi pubblici viene immediata l’associazione ad un’ altra parola : SPRECO. Chi , pur tifoso viola accetterebbe lo spreco per il bene della squadra? Già in nome degli sprechi nella sanità ci stanno togliendo senza troppi proclami il sistema sanitario pubblico … chi accetterebbe spreco di soldi pubblici per la squadra del cuore? aspetto con curiosità la reazione della controparte , abituata a spiegare poco; potrei fare un elenco lunghissimo: il presidente dimissionario per le critiche alla campagna acquisti? viene da ridere. La serie B nel rinnovo della convenzione secondo quanto scritto dalla Cavandoli … ma le andrebbero a pensare proprio tutte, fra l’altro. Di una cosa sono certo: niente spreco di soldi pubblici (se non si tratta di investimento certo per il futuro … e le certezze dei DV sarebbero di pensare a tutelarsi anche se nei prossimi 24 anni la squadra finisse in B?). Se una squadra vince lo scudetto con spreco di soldi pubblici si tenga i propri “panem et circenses” ; spero che Firenze sia una città gestita da amministratori CIVILI. Attendiamo la risposta dei DV
Gennaio 20th, 2010 alle 16:04
Era chiaro che finisse così.
Davanti ad un intervento monumentale quale il progetto campini-Cittadello (binomio ormai inscindibile) che implica un’impegno così grosso dovevano nascere per forza delle magagne; un volta non sarebbe mai accaduto perché l’imprenditore si sarebbe al tavolo con l’assessore di turno, si sarebbero spartiti un fetta per uno e la convenzione/Cittadella era fatta …
Oggi non è più possibile fare così e quindi – dovendo lavorare alla luce del sole (o quasi) – l’imprenditore cera di arraffare le condizioni economiche più vantaggiose (anche ai limiti dello strozzinaggio), il politico deve pararsi … le spalle davanti alla cittadinanza (giustificando, ad esempio, perché si spende mille euro a rimettere il campo per i divini scarpini dei privilegiati e non a riparare le buche stradali) e davanti alla legge (oggi le Procure ti fanno le scarpe con molto poco ….).
Era fatale che fra due colossi (Renzi e DV) ci rimettesse il pesce piccolo.
Speriamo solo che si giunga ad una soluzione, le vittime sacrificali si conteranno dopo.
Su due piedi, non conoscendo benissimo la faccenda, mi sento più dalla parte dell’imprenditore: perché i DV si son messi al tavolo con il blocchetto degli assegni in mano (gli unici, nel panorama toscano dal dopo VCG ad oggi), gli altri con le chiacchiere.
Gennaio 20th, 2010 alle 16:07
Riassunto della vicenda dal politichese al linguaggio della gente comune:
Don Matteo di “fazze nuove in palazzo vecchio” mette una non politica in un ruolo apparentemente secondario. Tra lui e lei fan più arrosti che guadagni (“non si compra un terzino con un investimento immobiliare..” ” l’erba aì franchi è mondiale basta dargli una mano di verde..(!!)”, ecc. ecc..
Diego della Valle si rompe e, avendo in previsione di investire 500 mln, a settembre mette spalle al muro il sindaco con il suo j’accuse contro i rosiconi.
Ora vien fori la storia degli europei; il business si allarga, ci saran fior fior di maneggioni della politica bell’e pronti a spartissi questa torta di 80 mln in arrivo da Roma per fare lo stadio novo.
I’ Renzi d’intesa con ì geometra del comune e la Fiorentina fanno una bella imboscata alla Cavandolina pè levassela di torno facendo sett’otto modifiche all’accordo che lei aveva già preparato la notte e fingendo una mezza rissa.
Ora la Cavandolina l’abbiamo scaricata, si può procedere indisturbati alla firma della convenzione come Giani ha già fatto intendere e dare il via al grande business “stadio novo” che Renzi e don Diego si giocheranno con le loro carte migliori..
speriamo solo un facciano come a Italia 90 dove la città unn’ebbe alcun beneficio e lo stadio peggiorò rispetto a prima..
vecci vecci
Gennaio 20th, 2010 alle 17:20
mi dispiace per la Cavandoli perchè grazie a lei a Firenze c’è stato il….
e poi anche quella manifestazione…
ma come dimenticare il suo operato per…
MMMM o com’è possibile che mi sia dimenticato tutto!?!
Ragazzi scusate qualcuno mi da una mano a ricordarmi tutto quello che ha fatto la dottoressa?
Ah si è vero una cosa l’ha fatta era l’assessore allo sport quando i campi/campini erano color giallo patata morta ad agosto.
VEN VIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Gennaio 20th, 2010 alle 17:43
o dottore….. quasi machiavellico.
Dite a Becali che Mutu minimo deve fare un altra decina di goal a Firenze….
Alessandro
Gennaio 20th, 2010 alle 18:04
ho letto quasi tutti i post…forse è giusto non schierarsi da nessuna parte (comunque per me ha ragione la Fiorentina, sempre)….però mi viene in mente una cosa: ma porca di quella miseria, tutti i giorni, tutti i comuni buttano via soldi (vedi tramvia, vedi buche nelle strade, vedi erba della tramvia etc etc), ma cosa gli costava fare l’accordo in quattro e quattr’otto, non erano neanche soldi che dovevano tirar fuori di tasca propria: nessuno diceva niente perchè comunque si parlava della Fiorentina e tutti erano contenti come pasque.
Boh certe cose mi sfuggono…..
le dimissioni: se uno alle prime difficoltà si dimette vuol dire che non era all’altezza; con tutto il bene che poteva fare anche alle altre società sportive dell’area fiorentina, si è dimessa per dù accordi in più….boh anche qui mi sfugge qualcosa…magari c’era sotto qualcos’altro e la Fiorentina è stata una scusa presa al volo
le dimissioni2: personalmente non sono daccordo che chi si dimette sia una persona coraggiosa, anzi nella maggioranza dei casi mi viene da pensare che stia scappando scaricandosi delle responsabilità (ovviamente potrebbe non essere valido per tutti)
Viola sempre e ovunque
daniele
Gennaio 20th, 2010 alle 18:26
Dico la mia.Ritengo vergognoso mettere tutto in piazza come ha fatto l’ex assessore,e dubito che la lettera sia un’iniziativa sua e meno che mai scritta da lei.
Ora Renzi o non Renzi,destra o sinistra,Della Valle o Pontello,il punto è che Firenze è immobile come un semaforo e si bea del lustro rinascimentale.Possibile che la capitale dell’arte non sia riuscita in 60 anni a fare uno stadio decente?Un’auditorium per concerti?Ad ospitare mostre cinematografiche od altro?
Nulla è mai stato fatto in funzione del futuro,del turismo che significa occupazione.Non ha una rete stradale decente,i viali della circonvallazione sono ora in centro,non esistono tangenziali.
Chiunque è stato sindaco ha ragionato da burocrate lontano anni luce dai problemi della gente e mai preoccupato di costruire un futuro degno di questo nome per questa citta’.Lucca,Arezzo hanno festival musicali che nemmeno ci sogniamo.E io devo pensare che un ragazzotto mi fara’ la cittadella o lo stadio nuovo?L’unico che ha capito qualcosa è Cesare infatti non spera nei campini,figuriamoci in qualcosa di piu’ grande.E’ tutto fumo negli occhi la verita’ è che anche stavolta nulla verra’ fatto e la colpa morì fanciulla.
Ps:Un tifoso del Groningen a fine gara in centro mi disse a proposito dello stadio”Third World” e purtroppo è vero e mica era un tifoso del Barca o del Man Utd……..
Gennaio 20th, 2010 alle 19:01
Io sono basito.
Ma dove siamo, all’asilo? “Non gioco più, me ne vado!”
Ora la politica, come l’economia, dovrebbe essere una cosa seria. Le trattative si fanno, si rifanno, si limano fino alla firma.
Qui c’è stato un monte di chiacchiere e poi la Fiorentina ha buttato giù una bozza. Ammettendo che sia vero che la bozza contraddicesse le chiacchiere (magari c’hanno provato, e dov’è lo scandalo?), se ne parla, si batte i pugni sul tavolo (magari senza offendere e magari anche senza pigliassene troppo a male) e si fa una contro bozza.
Gli altri ne faranno un’altra e così via fino alla versione definitiva.
Ma la Signora cosa aveva fatto fino a ora, mi chiedo aveva mai lavorato? Mi pare Alice nel paese delle meraviglie. Ma lo sai io quante volte ho fatto e disfatto i contratti?
Sveglia!!
Come direbbe i’Ciuffi medaglina alla Cavandoli e avanti il prossimo.
Qui ci vogliono professionisti seri, con le palle, non vogliamo né ragazzini/e inesperti, né maneggioni delinquenti.
Bona Cioni
Gennaio 20th, 2010 alle 19:18
Messaggio a Corvo Viola
“Ma andare a Manchester, lato rosso, a fare la spesa visto che sono alla canna del gas, no?”
Tra questi ce ne sarà uno bono: http://www.manutd.com/default.sps?pagegid={91EA3BE2-963A-4BAB-802C-F46A0EF3FCA3}&page=1
Bona Cioni
Gennaio 21st, 2010 alle 01:01
Da tecnico, dico che i comuni in generale e chi li amministra cercano sempre di fare ostruzionismo su chi fa delle proposte dall’esterno il perchè basterebbe che uno dei giornalisti a firinze vada per una settimana presso gli uffici di urbanistica e ufficio tecnico e se ne rende conto con chi hanno a che fare basta ritardare e tutti felici e contenti. MI meraviglio quando sento dire che i della valle vogliono fare quello che gli pare, ma i campini qualcuno si e scordato che e ciorca venti anni che si devo modernizzare prima che i della valle venissero, quindi smettetela di parlare di cose che non vi competono e parlate di calcio che spesso date fuori anche su certi argomenti. Ho sentito dire da un certo valcareggi prima che venisse preso bolatti che era lento non avendolo mai visto giocare ma solo perchè qulcuno dall’argentina lo aveva informato. Ma certe persone caro david ma continuate ancora a intervistarle ma roba da pazzi. Ritornando alla polemica col comune io sono con la societa’, l’assessore se aveva le palle restava al suo posto, e non scappava ma visto che quello non e il suo mestiere e fortunatamente se ne accorta prima che facesse danni, avanti col la nomina di un nuovo assessore che sia tecnico e pratico visto che oggi all’interno dell’amministrazioni ci vuole persone pratica non persone che si sognano la notte mondi astratti . Forza Diego forza Andrea la trattativa deve andare avanti e fai capire al comune come si amministra . Vorrei chiedere atutti quelli che danno ragione al comune ma i campini li volete o no ma datemi una risposta che non sia quella solita dei politici di centro sinistra praticamente ni .
Gennaio 21st, 2010 alle 01:03
Grande cavandoli solo danni potevi fare avanti diego non ti spaventare . ricordo che il piccolo centro sportivo doveva essere pronto circa 20 anni fa. bravi continuate a dare ragione al comune bravi bravi . Bravo David numero uno ti prendo al volo
Gennaio 21st, 2010 alle 07:11
mi unisco all’ira di Alessandro 1926 !!!!!!!
Gennaio 21st, 2010 alle 08:20
Oreste, purtoppo, non posso che darti ragione.
Anche io, per la mia attività mi sono dovuto scontrare spesso contro la burocrazia del mio comune, e penso che con le dovute proporzioni, a firenze non funzioni molto diversamente dal mio.
Purtroppo, nei comuni, anche i tecnici, sono assuefatti dall’aria che tira in politica, quella delle tante parole e dei pochi fatti.
In due righe il mio piccolo caso.
Chiedo di fare una cosa
IO- posso?
COMUNE-non si può?
IO-perchè, ho già i permessi dalla provincia.
COMUNE-ma guardi, se non è importante lasci perdere, ci sono dei tempi lunghissimi
IO-per me è fondamentale, può dirmi approssimativamente i tempi?
COMUNE-al momento non abbiamo il piano regolatore per il suo caso.
IO- per favore, ne va del mio lavoro, mi dica una data anche approssimativa in cui butterete giu questo piano regolatore.
COMUNE-guardi, al momento no è previsto e non so dirglielo, tra tre mesi o forrse sei.
IO-??????
MORALE della favola, con un escamotage, con l’avvallo della provincia ho fatto quello che dovevo dopo circa tre mesi e mezzo.
COLMO, il comune, che sono convinto che se ci rivado oggi, forse ancora non ha fatto quel piano regolatore, il piano regolatore per riscuotere ce l’ha, infatti, dal gennaio dell’anno successivo ,mi invia il regolarmente il bollettino annuale che io pago.
W la burocrazia e la politica delle chiacchiere e del non far niente.
P.S.
Questo mio sfogo confidenza, non vuol essere assolutamente un attacco al comune di firenze, non mi esprimo su fatti che non conosco, ho solo voluto raccontarvi la mia esperienza.
Saluti
Gennaio 21st, 2010 alle 09:32
E ora, tro**ata la Cavandoli, viene fori che l’accordo è praticamente fatto!
Comune di Firenze = dilettanti allo sbaraglio
Bona Cioni
Gennaio 21st, 2010 alle 10:59
Oggi 21/01 sembra che andata via la Cavandoli sia tutto a posto! Mah! Speriamo firmino presto! E poi sotto con la Cittadella!
Gennaio 22nd, 2010 alle 12:33
x l’amico Il Mago del post 14 che leggo solo adesso e me ne scuso
Marchino, amico mio, fino a prova contraria mi reputo libero di scrivere in serenità il mio pensiero, dal quale ovviamente tu sei libero di dissentire, come in occasione dell’altro post che parlava del Sindaco Matteo Renzi…
Detto questo, il mio “sempre con la società” è come a più riprese ho scritto, credere in un progetto intelligente e futurista che mi pare trovi assoluti riscontri nella realtà, a partire dal mercato che la Fiorentina ha chiuso alla grande proprio di questi tempi, nonstante lo scetticismo generale che anche tu hai combattuto a tuo tempo…
Ed è proprio per quello che affermi tu Marco, proprio perché sono un cittadino di Firenze since 1963 (l’inglese un po’ forzato è solo per sottolineare il mio essere obsoleto :D), perché sono passato attraverso il ladrocinio di Italia 90 e tante altre vicissitudini che non stò qui ad elencarti, che dico che bisogna smuoversi dalla politica del “non fare” (e di riempirsi le tasche) che impedisce a questa stupenda città di sviluppare idee che la renderebbero grandiosa nel mondo…
Per questo dico SEMPRE CON LA SOCIETA’, perché che tu ci creda o no, trovo che attraverso i Della Valle si possa iniziare a dare un lustro, che questa città ha avuto in maniera significativa ai tempi dei Medici e quando è stata dapprima Capitale d’Italia e poi Capitale Europea della Cultura…
Ma permettimi Marco, amico del Marisa e di questo blog, di dirti che in questo preciso istante in cui ti stò parlando, Firenze l’è un gran casino da vivere e in certe parti della città, di notte c’è da avere paura e c’è un degrado, che da quanto l’è degrado, si degrada addosso…
Venendo al Sindaco da poco insediato, trovo che di chiacchiera n’abbia tanta, ma scusami se te lo dico, io un sono tra quelli che non l’hanno votato (e che oggettivamente unn’avrebbe nemmen votato Giovanni Galli, il quale parla di Firenze come sua città, dimentico del fatto che lui è pisano e già questo l’è un bel controsenso) e che mi sembra che sia molto bravo con gli “effetti scenici”, molto importanti come chi di politica mastica bene come lui…
A me non piace Renzi e in generale mi piace poco la gente che la si riempie la bocca d’un sacco di discorsi, che poi non trovano (almeno al momento) riscontro nella realtà dei fatti…
Ma sia ben chiaro Marco e concludo, che qualora Matteo Renzi mantenesse almeno un decimo di quello che ha chiacchierato in campagna elettorale (ben finanziata devo ammettere) e anche dopo, campini e cittadella compresi, sarò il primo a ricredermi e a recitare il mea culpa (e per il poco che mi conosci dal vivo sai che farò così)…
Per il momento però, permettimi di pensare che chiunque si frapponga al suo assolutismo, verrà in qualche modo cestinato con successiva “svuotatura di cestino”… Cavandoli docet… nonostante la bella signora non fosse a mio modesto parere, sia per carattere che per capacità, adatta a ricoprire una carica così importante quale era la sua all’interno di Palazzo Vecchio…
E questo è davvero tutto…
Con rispetto del tuo pensiero e spero da parte tua rispetto del mio, ti saluto con il classico FORZA VIOLA!!!
Ciao.
Marco L’Antigufo
Gennaio 22nd, 2010 alle 17:45
x correzione al mio precedente post per il mago
volevo dire che sono tra quelli che non l’hanno votato…
Dannata fretta.
Di nuovo.
Marco
Gennaio 23rd, 2010 alle 15:13
Leggo oggi su un quotidiano a tiratura nazionale che il sor Matteo Renzi in sei mesi ha speso 2 milioni di euro in costi di rappresentanze.
Ma che eran tra i famosi primi cento punti questi due milioncini ?
Mi sà tanto che ne vedremo e sentiremo delle belle.
Quasi quasi mi metto a dieta e smetto di fumare apposta per serbarmi un pò di salute e vedere tra altri ventanni che cittadella gli è riuscito di fare tra tutti.
Peccato, perchè avevo già ordinato i fegatelli dal macellaio per stasera e fissato un bongo alla pasticceria tanto per fare un po di festa con pichelhaube che stasera viene a vedere la giuve con li romani.
Stasera un brodino e una mela.
Debbo combattere il colesterolo, sennò la cittadella tra trentanni non la vedo.
Al grido di :
1-il tempo è galantuomo
2-chi vivrà vedrà
3-lo scopriremo solo vivendo
a tutti porgo
dubbiosi saluti
Antonello