Stanchi e sfortunati
La sconfitta è immeritata, il primo tempo inspiegabile.
Che arrivi presto il centrocampista, perché non ci possiamo più permettere altri passi falsi e perché Montolivo non potrà giocare sempre così.
Santana, che molto si è speso, è chiaramente una soluzione di ripiego.
Adesso andiamoci piano con Felipe, che sbagliato completamente la partita, ma che non deve essere messe in quel tritacarne mediatico che Dainelli conosce molto bene.
Ci stava il pareggio, che non ci avrebbe esaltato, ma poi alla fine magari la volata Champions si decide per un punto come negli anni passati e noi saremo forse a rimpiangere quello di questo pomeriggio.
Ora abbiamo davanti un bel dilemma per mercoledì: con chi giochiamo il quarto di finale contro la Lazio?
Continuiamo a spremere i soliti o cerchiamo alternative che dal punto di vista tecnico semnbrano oggi piuttosto improbabili?
Abbiamo due giorni di tempo per pensarci e comunque nulla è compromesso per il quarto posto.
Gennaio 17th, 2010 alle 19:01
io sono daccordo sul fatto che la fiorentina non abbia disputato un gran primo tempo ma forse ci scordiamo cosa e’ successo:un doppio rigore netto sulla coppia gila-marchionni ed un’altro sul gila,prima di prendere il 2-0 in contropiede!!le partite si vincono anche con gli episodi e,caso strano ,gli episodi hanno permesso al bologna(squadra piu’che scarsa)di fare la partita che voleva.potevamo andare al riposo 1-1 anziche’col doppio svantaggio e tutto questo non per i meriti del bologna o i demeriti nostri ma perche’abbiamo subito l’ennesimo arbitraggio scandaloso.non si vede in nessun campo non fischiare un rigore come quello su marchionni ma noi zitti,dobbiamo avere FAIR PLAY!BASTA!possibile che nessuno sia andato in sala stampa a far valere le proprie ragioni?se avessero fatto all’inter quello che stanno facendo a noi Mourinho aveva gia’fatto sospendere il campionato!la cosa che non capisco e’perche non ho sentito nessuno lamentarsi di questo(te compreso).scusa lo sfogo e forza viola
Gennaio 17th, 2010 alle 19:03
Ma che succede alla Fiorentina di Prandelli? Tre sconfitte in casa, sempre con squadre di minore caratura. Mah, anni fa non sarebbe successo. Il tradizionale fortino del Franchi è ormai un ricordo sbiadito. Montolivo grande partita ma deve imparare a buttarla dentro (ennesima volta che lo ripeto). Serve un centrocampista. A me la Roma di Toni fa paura per il quarto posto.
Gennaio 17th, 2010 alle 19:12
mah… oggi ha toppato prandelli… mi ricordo le sue parole alla cessione di Kuzmanovic: “a centrocampo non abbiamo bisogno di nessuno ci sono jorgensen e santana”.
O bravo oggi si son visti i risultati.
Rimediare subito da Palermo.
Gennaio 17th, 2010 alle 19:16
Ciao David,premetto che ragionare con il senno di poi dopo aver perso in casa con il Bologna è facile e non del tutto corretto, però secondo me, e mi riallaccio al tuo post precedente sul mercato, in questa sessione invernale siamo stati molto poco tempestivi…A mio parere il mediano era la priorità assoluta e avrebbe dovuto essere a Firenze già il due di Gennaio se non in estate immediatamente dopo la cessione di Kuzmanovic.Alle affermazioni secondo le quali avevamo Jorgensen e Santana per coprire quel ruolo non poteva davvero crederci nessuno. Inoltre il cambio in corsa di un centrale difensivo titolare è poco comprensibile. Personalmente non sono mai stato convinto cge Felipe fosse meglio di Dainelli, certo è più giovane, ma in questo senso si poteva aspettare Giugno (anche considerando quanto abbiamo incassato per il capitano). Secondo me stiamo purtroppo sottovalutando anche la mancanza di un laterale sinistro difensivo valido, abbiamo preso davvero troppe reti per le amnesie di Pasqual e Gobbi. E per finire un sostituto di Gilardino d’esperienza. Sono convinto che Castillo non fosse all’altezza e Babacar troppo giovane. Speriamo che il bomber regga (e che Jovetic rientri presto). Ho paura che la sconfitta di oggi la pagheremo molto cara in chiave quarto posto, ma mi auguro che tu abbia ragione e nulla sia perduto. Un saluto.
Gennaio 17th, 2010 alle 19:19
Sì David, hai ragione, sfortunati… ma un po’ ce la siamo cercata. Ma come si fa a regalare un tempo ad un avversario che viene qui col coltello fra i denti? E poi , seconda domanda, ma sono solo io che vedo Frey accigliato? Purtroppo oggi c’era l’aggravante di Zalajeta che gli ricorda un momento difficile e doloroso ( oltre ad essere stato veramente una m…e non avergli neppure chiesto scusa) ma non mi sembra sufficiente a spiegare la sua espressione ad inizio partita, vediamo di capire cosa ha perchè noi non possiamo affrontare le partite con Avramov in porta e mi auguro che Prandelli mercoledì non faccia esperimenti; se vogliamo andare avanti in Coppa Italia mercoledì è una partita fondamentale! Quindi ho riposto alla tua domanda: mercoledì mettiamo in campo i migliori, sperando che Gila abbia recuperato, che Mutu sia più tranquillo ( oggi il primo tempo era più attento a protestare che a giocare; magari aveva ragione visto che Banti non ne indovinava una ma sarebbe stato meglio prima segnare e poi lamentarsi) e che tutti decidano di giocare per 90 minuti o, magari, cominciare giocando i primi 45 e poi vedere.
Veniamo poi alle note dolenti:la difesa! Come ti avevo già scritto quando lo abbiamo svenduto , Dainelli era il migliore dei 5 (nessuno mi dica dei goal presi oggi dal Genoa che gioca con una difesa a 3 schema poco noto al nostro Capitano) e potevamo cederne un altro ma, visto che ormai non si poteva fare di meglio, almeno mettiamo Koldrup accanto a Felipe, che finora ha fatto bella figura perchè giocava accanto ad uno che conosceva bene fin dai tempi di Udine, e poi magari proviamo Gamberini per 30 minuti alla fine.
Inoltre, è vero che l’approccio nostro è stato sbagliato, ma anche oggi ci manca un rigore…e nessuno dica di quello prima fischiato e poi negato da Banti al Bologna perchè quello che nessuno pare aver capito è che il guardialinee ha sventolato un fuorigioco di Di Vaio..inoltre la moviola mostra come Gamberini colpisca prima la palla.
Ora vorrei concludere con un ultimo sfogo: è possibile almeno questa settimana fare uno sforzo per parlare solo di calcio? Calciomercato, Cittadella, Convenzione, e tutte le C. che vi vengono in mente le vogliamo lasciare ad un altro momento? Non parlo per te o per RadioBlu ma ci sono molti opinionisti che parlano, parlano,parlano e disturbano l’ambiente.
Tutti concentrati su un unico obiettivo: la vittoria, mercoledì, poi domenica, poi l’altra etc…fino a riconquistare il posto che ci compete!
Forza Viola sempre!
Gennaio 17th, 2010 alle 19:19
david solo una domanda poi domani con calma farò un commento d’analisi: per caso hanno fatto una norma la quale vieta di fischiare un calcio di rigore alla fiorentina?
Gennaio 17th, 2010 alle 19:22
La sconfitta è immeritata ma il bologna non ha rubato nulla bisogna essere onesti. Secondo me questa squadra non regge gli impegni ravvicinati sia sotto l’aspetto mentale che fisico. La rosa corta non aiuta, ma ormai penso che questo è e così ci dovremo abituare. Per il quarto posto sarà una bella lotta tra juve, napoli e fiorentina. E ora battiamo la lazio che a me piacerebbe tanto vincere la coppa italia. Forza Viola
Gennaio 17th, 2010 alle 19:27
io la vedo dura per il quarto posto non tanto per la classifica attuale quanto perchè mi pare ci siano più squadre in lizza quest’anno, squadre in ascesa con la bava alla bocca e tante motivazioni: parlo di Palermo, Roma e Napoli. E allora non basta affidarsi al tracollo della juve perchè si rischia di restare fuori lo stesso.
Gennaio 17th, 2010 alle 19:29
la sconfitta di oggi é grave e nel complesso della partita immeritata perché c’era per noi almeno un rigore nel primo tempo.Comunque lo hai ben spiegato anche tu David.Ci manca un centrocampista(non un mediano)che filtri ed imposti il gioco.Questo corvino non lo ha capito ed ha comprato un giovane, certo(speriamolo) promettente, ma non utile per darci una mano a prendere il 3°-4°posto in questo campionato.Noi si procede per folate di gioco sulle fasce,sopratutto dalla parte di vargas, ma ci facciamo superare come polli al centro del campo.Non solo dal bologna, povera cenerentola che non vinceva da un anno in trasferta e da 20 a Firenze, ma anche da altre squadre.Gia su 19 partite ne abbiamo perse 7, questo la dice lunga sulla nostra forza reale.. Felipe,lasciamolo tranquillo.Diamogli fiducia.Di errori come il suo ,la nostra difesa ne fa regolarmente.(vedere kroldrup giovedi col chievo,p.e).Credo anch’io che il centrocampista(bolatti) arriverà ma ormai per questa stagione, é tardi.Abbiamo solo 4 mesi per rimontare e combattere con rube, Roma, Napoli,palermo,cagliari..Peccato ma restiamo concentrati sulla Champions.Per finire: il commento di mario sconcerti,sentito a Radio Blu questo pomeriggio, non fa una grinza.Prandelli era d’accordo,come tutti noi credo.
Gennaio 17th, 2010 alle 19:33
David, il dato allarmante è che praticamente in tutta l’andata abbiamo già subito 7 sconfitte, quante ne subimmo IN TUTTO IL CAMPIONATO del secondo anno di Prandelli. Sarà, ma non sono per nulla fiducioso per il 4° posto; Parma e Samp sono già spompe, Napoli e Roma sono in palla; probabilmente dovremo fare la “corsa” sulla Juve. Per quanto riguarda la Coppa Italia nessun dubbio: in assoluto dobbiamo provare a vincerla! E quindi ASFALTARE LA LAZIO, che è una squadra che al Franchi ci ha sempre messo in crisi (vedi lo 0-0 di quest’anno nonchè la sconfitta che patimmo in campionato e in coppa italia due anni fa)
Gennaio 17th, 2010 alle 19:34
ma avete visto il milan con saccani che gli ha spianato la partita già al 10′: già gli dài un rigore abbastanza dubbio, ma allora almeno non espellerlo il portiere del siena…facile quando il direttore di gara ti mette tutto così sul velluto. questo per dire che invece a noi ci trattano sempre come il siena in trasferta anche quando si gioca in casa contro gli ultimi…è proprio così!
Gennaio 17th, 2010 alle 19:35
CaneSciorto mi hai fatto fare la prima risata del pomeriggio! Credo tu abbia ragione ed aggiungo che la norma è più articolata:
1. non si fischiano rigori alla Fiorentina, in particolare Gilardino può essere massacrato, calpestato e fucilato ha sempre torto.
2.I falli di mano si fischiano solo a Gilardino e la prova TV vale solo in caso di maglia viola.
3.Se uno si chiama Gilardino ha diritto ad almeno 1 goal buono non visto e 10 fuori gioco inesistenti fischiati.
Finchè però non si dice niente, va bene così!
Gennaio 17th, 2010 alle 19:38
Il primo tempo s’era inguardabili e s’è preso due pere a bischero…
Il secondo tempo s’è dominato e loro con un po’ di fortuna e un grande Viviano si son portati a casa 3 punti d’oro…
Questo il sunto della partita da un mio punto di vista…
A me comunque quello che più m’ha sconcertato oggi, l’è stato il daspo di 2 anni che s’è beccato il tifoso del Bologna che s’è calato le brache e ha mostrato il sedere… l’è roba da pazzi… ahahahahahahah… dice l’hanno riconosciuto dalle mele attraverso le telecamere… l’è tutto dire… l’è come dire che c’aveva la faccia come i’ culo!!!… ahahahahahahah…
Icchè gli avranno scritto sulla denuncia?
“Divieto assoluto di frequentare gli stadi per due anni, motivo CULO DI FORI?… 😀
Ma che ci si rende conto?
2 ANNI PER AVER FATTO UNA INNOCUA GOLIARDATA!!!… AVREI COMPRESO DI PIU’ SE N’AVESSE MOLLATA UNA, COSI’ LO POTEVAN DENUNCIARE PER DETENZIONE ILLECITA DI “MATERIALE NATURALE INFIAMMABILE”…
A Roma e Napoli le bombe carta: PROVVEDIMENTI NON PERVENUTI
A Torino sponda Juventus reiterati cori razzisti: PUNIZIONE ESEMPLARE!!! SQUALIFICA PER UN TURNO DELLA CURVA JUVENTINA!!!…
A Firenze culo di fori: 2 ANNI DI DASPO
Vaiavaiavaia… ma in do si vole andare?
Via ragazzacci… stasera un bel brodino per ritemprare i’ fegato avvelenato e poi domani si riparte, anche se con il grosso rammarico di aver sprecato un’ottima occasione…
FORZA VIOLA SEMPRE E COMUNQUE!!!
by L’Antigufo
Gennaio 17th, 2010 alle 19:41
no non c’entra la sfortuna. abbiamo regalato un tempo. non si tratta di dover vincere sei a zero, ma se sei una grande squadra mal che ti vada fai zero a zero contro dei pellai quali i bolognesi. il quarto posto è difficile ma non finisce certo qua, la juve non è lontanissima. il calendario non è ottimo, la vergogna dello spostamento col milan puo essere buona se la vediamo che se il milan non perdesse il derby, se giocavamo il 27 avremmo in ogni caso perso. in ogni caso.
ci attendono due trasferte durissime palermo e cagliari poi la roma mi pare. vedremo chi siamo, oggi con gila in palla avremmo cmq stravinto. ci sta come ci sta che il loro portiere abbia fatto i miracoli, pero il rimpianto è che è gia la settima sconfitta, aggiunta al furto con la lazio in casa.se poi non arriveremo nei primi 4 pace, nonostante cio penso che quest’anno la fiorentina tra serie a e europa piaccia e diverta piu di quella dell’anno passato. per quanto riguarda la coppa italia io punterei molto su mercoledi: ovviamente vincere la coppa italia sarebbe un buonissimo risultato,e se i prossimi impegni di campionato ci allontanassero ulteriormente dai primi posti, essere in semifinale o finale ci permetterebbe di essere gia in uefa
Gennaio 17th, 2010 alle 19:43
Tutti cercano i difetti nel centrocampo.
Ma io ho visto una squadra con in attacco troppe persone che si davano noia l’un l’altro nel poco spazio a disposizione e poi non rientravano a coprire.
E’ un problema tattico e non di uomini perche’ il Bologna di oggi potrebbe essere la squadra delle riserve della Viola.
Non ho visto un’azione veloce di contropiede!!!
Gennaio 17th, 2010 alle 19:49
Premessa corretta: la Fiorentina non meritava di perdere. Ma nemmeno di vincere, visto il primo tempo, e un pareggio, con il Bologna, non poteva comunque essere considerato soddisfacente. Troviamo pure tutte le attenuanti del caso (stanchezza, sfortuna, Viviano, ecc.) ma perdere con il Bologna è grave, gravissimo. Questi retrocederanno al 90%, non vincevano in trasferta da generazioni e noi ci abbiamo perso 5 punti.
Il primo tempo è stato una summa dei difetti e delle debolezze della Fiorentina, alcune delle quali speravo fossero ormai superate, altre strutturali. A parte l’approccio sbagliato alla gara, la partita nel primo tempo la si è persa soprattutto nel mezzo, dove il solo Montolivo (davvero bravo) non poteva bastare. Chi sosteneva che LA SCELTA di andare avanti con 3 soli centrocampisti sarebbe costata dei punti, aveva ragione. E deve pensarlo anche Prandelli, visto il palese imbarazzo con cui ha risposto a Sconcerti proprio su questo tema. Ora, forse (speriamo…), arriva Bolatti, che però arriva dopo sei mesi, tre sconfitte interne e parecchi punti persi. Insomma, arriva tardi, speriamo solo non sia troppo tardi. Magari, invece di mettersi a begare con il Comune per questioni urbanistiche, la proprietà dovrebbe rivedere certe sue assurde scelte.
Oggi Felipe è andato meno bene (anche se sul primo gol secondo me è più colpevole Gobbi), ma chi dice che era meglio tenersi Dainelli si vada e vedere il buon Darione cosa ha combinato contro Toni, poi se ne riparla.
In chiusura, fermo restando quanto detto, quoto CaneSciorto: ma a noi un rigore quando pensano di darcelo? Ok, si è giocato male, ma vogli ci sia dato quello che ci spetta. Il Milan viaggia a 2 rigori a partita, nei mesi in cui faceva vomitare è stato letteralmente tirato su a colpi di rigori. Come è possibile che una squadra che attacca con gente come Mutu e Gilardino non abbia MAI subito un fallo da rigore in tutto il girone di andata?
Gennaio 17th, 2010 alle 19:56
mah..a me sembra che abbiamo abbondanza solo in difesa, vale a dire Comotto-De Silvestri e Pasqual-Gobbi oltre a 4 centrali. Per il resto in Coppa Italia, gioceranno Donadel e Montolivo e forse Jorgensen per un esterno.
Francamente non ho capito un paio di cose: Pasqual stava giocando bene quindi non ho capito perchè il cambio odierno; inoltre sono d’accordo con paperott, abbiamo preso una caterva di goal sul nostro lato sinistro dovei terzini non coprono bene.
La seconda cosa è che non avere un attaccante di riserva è un handicap non da poco: oggi nel finale avrebbe fatto comodo anche un Bonazzoli qualunque.
Infine concordo con il fatto che la priorità era un centrocampista, non il difensore, anche se una partita la può sbagliare chiunque e quindi anche Felipe.
Guarda che l’assenza di dainelli credo si sentirà più come uomo spogliatoio che dal punto di vista solo tecnico.
Bruno
Gennaio 17th, 2010 alle 19:57
Non sono d’accordo con te David.
Io penso che la sconfitta sia meritatissima.
Perché abbiamo giocato un primo tempo con la testa chi sa dove.
Sono giorni che stiamo dietro ai discorsi: il Bologna punta sulla prossima gara, viene a Firenze sperando almeno nel pareggio, sicuramente risparmierà le forze per l’impegno successivo che è uno spareggio per non finire in B etc.
Io pensavo che i nostri 11 non si sarebbero fatti imbambolare da queste chiacchere, invece ci sono cascati con tutti i parastinchi!
I voti post-partita inoltre io li avrei fatti giudicando il 2° tempo e poi dividendolo per due; perché la Viola di frazione ne ha giocata solo una, la seconda. La prima era una squadra di lega pro e, ripeto, tutto per colpa della mentalità, perché fisicamente stavano bene (e lo hanno fatto vedere nel secondo tempo infatti).
Questa sconfitta, mi dispiace dirlo, è tutta sul capo di mr Prandelli. Sta a lui mandare i nostri in campo con la giusta concentrazione.
Sconfitta meritatissima quindi, se non la vediamo così, a mio parere, non impariamo dagli sbagli, proprio come dice sempre Cesare.
FORZA VIOLA!!!
Gennaio 17th, 2010 alle 20:00
Brutta , bruttissima sconfitta giocando male ..ma ci sta…un medianaccio , inutile negarlo , ci serve eccome….Personalmente , visto il Palazzo a sto giro , alla qualificazione champions ci credo un po pochino…la coppa italia non mi farebbe schifo…e’ sempre un bel trofeo….Forza ragazzi ..animo….
Gennaio 17th, 2010 alle 20:02
Chi segue il calcio da tanti anni ormai lo sa. Ci sono delle leggi non scritte ma, non si sa perchè, dopo 3 vittorie consecutive è facile perdere la concentrazione e perdere la partita, così come dopo 3 sconfitte (vedi Bologna) è possibile il contrario. Quello che è bello della Fiorentina di adesso è che raramente si toppano due partite consecutive. Se vincessimo mercoledi con la Lazio e magari facessimo il colpaccio a Palermo, la sconfitta di oggi rientrerebbe comunque nella logica di una grande squadra. Anzi, a proposito, io vorrei fare un appello a tutti i tifisi per andare mercoledi allo stadio. Non snobbiamo la coppa Italia. Quest’anno potremmo vincerla e sarebbe il primo trofeo importante dell’era DV, che poi ci farebbe giocare anche la supercoppa italiana. Se poi non dovessimo farcela ad arrivare quarti, l’anno prossimo puntiamo a vincere il campionato e la coppa UEFA e la CL la vinciamo fra 2 anni.
Gennaio 17th, 2010 alle 20:11
Il Bologna c’ha preso 4 punti su 6 !!!
Ma Santana a fare il centrocampista ???
Spesso Prandelli mi stupisce…in negativo !
Siamo in emergenza ma…..comunque ha ragione lui !!!
Gennaio 17th, 2010 alle 20:13
Credo che oggi chi ha perso è stato Prandelli. Se è lui che prende i meriti quando la Fiorentina vince, oggi deve prendersi la responsabilità dei 3 punti persi.
Vorrei sapere come si fà a distruggere la MIGLIORE DIFESA del campionato a metà del campionato stesso, perchè spendere tot milioni (non conosco la cifra mi dicono otto) per un Felipe, quando sono ormai anni che con Dainelli e Gamberini (oppure Koldrup) in difesa siamo quasi imbattibili? Vorrei ricordare che con Dainelli in difesa abbiamo passato il turno come primi in CHAMPIONS. Oggi siamo riusciti a far risorgere Di Vaio.
Non era meglio spendere per un vice di Gilardino dal momento che la difesa era a posto?
Gobbi limitato, ma Prandelli ha le sue idee (o simpatie) e mi aspetto che a giugno Pasqual farà la fine di Dainelli e Pazzini. Prandelli è un bravo allenatore, ma ha suoi giocatori ideali, a prescindere dai risultati, dai momenti no, quelli saranno sempre in formazione, vedi Santana.
Quest’anno la vedo dura, e non ho voglia di trovare stupide scuse sulla sfortuna o sul cattivo arbitraggio, guardate il Cagliari come gioca (tanto per fare il nome di una squadra) e non credo che il Cagliari sia favorito dagli arbitraggi.
Gennaio 17th, 2010 alle 20:20
La sconfitta e’ senz’altro immeritata, ma il primo tempo ci dice che ancora dobbiamo crescere, e parecchio. Mi sembra piu’ un problema di testa che di gambe, e lo dimostra il grande secondo tempo. Siamo arrivati scarichi a questa partita, forse sottovalutando l’avversario. Poi si potra’ discutere degli errori in difesa e dei mediani che mancano, ma dobbiamo imparare a non sentirsi mai appagati. Fa rabbia aver perso questi 3 punti: adesso ci sono due brutte trasferte, dopo le quali si capira’ qual e’ davvero il nostro posto in classifica.
Gennaio 17th, 2010 alle 20:22
E’ stata fatta una scelta. Quella di passare il turno e andare avanti in Coppa Italia. Era logico che Mutu, che non giocava da mesi, avrebbe potuto accusare stanchezza alla terza partita in una settimana. Sembrerebbe un paradosso visto che ha pure fatto gol (di nuovo!), ma mentre mercoledì saltava l’ uomo come un birillo oggi decisamente non è riuscito a fare la differenza da fuoriclasse qual è. Mettici poi la sfortuna, la giornataccia di Gila, le tante assenze, e anche la bravura dell’ avversiario, per carità. Però rimane il fatto che nella programmazione non è stato fatto tutto il possibile per vincere questa partita: se mercoledi col Chievo fosse andata in campo la primavera, oggi avremmo agganciato la Juve in classifica.
P.S. mi sa che Donadel ti deve una cena…
Gennaio 17th, 2010 alle 20:24
“Ora abbiamo davanti un bel dilemma per mercoledì: con chi giochiamo il quarto di finale contro la Lazio?”
RISPOSTA: Facendo un minimo di turn over ma con la miglior formazione possibile, io schiererei: Frey – De Silvestri Kroldrup Felipe Pasqual- Donadel Montolivo – Marchionni Mutu Vargas-Gilardino.
La coppa italia per me è importante, la Lazio credo che – vista la sua situazione di classifica – è bene che si concentri sul campionato.
Oggi abbiamo pagato troppo un primo tempo giocato sottotono, spero che la squadra non commetta più lo stesso errore, ma il pareggio ci stava ampiamente, nel secondo tempo di più non si poteva fare.
Gennaio 17th, 2010 alle 20:39
Non ho visto la partita ma mi hanno raccontato delle “SVISTE ARBITRALI”. Ma possibile che nessuno in società si arrabbi?
E poi un’altra cosa. Gran parte delle sconfitte sono arrivate dopo le partite infrasettimanali. Non sono un genio ma mi pare di aver capito che non possiamo competere in due competizioni. E noi che facciamo? Vogliamo andare avanti anche in Coppa Italia……
Ma facciamoci buttare fuori subito con la Lazio tanto per cominciare. Facciamoci buttare fuori anche in Coppa Campioni e concentriamoci per il 4° posto. Poi d’Estate non commettiamo piu’ gli errori del 2008 e consegniamo a Prandelli una squadra già pronta e DEFINITIVA senza dover ricorrere al mercato di Gennaio.
Scusate lo sfogo, possono sembrare parole deliranti ma sono troppo deluso.
PERDERE IN CASA CON IL BOLOGNA? E CON DUE TRASFERTE CHE CI ATTENDONO.
Gennaio 17th, 2010 alle 20:49
Il calcio e matematica e da agosto ke dico che non era pensabile affrontare tre competizioni con solo tre centrocampisti di cui uno picchia come un fabbro e prende un giallo a partita e uno che diciamolo senza mezze misure e tutto rotto e da tre anni fa solo meta campionato ma di cosa vi meravigliate. I nodi vengono al pettine!
Questo ragionamento e talmento logico che bisogna essere in malafede per non coprenderlo!!! E prandello ke e un aziendalista pazzesco ha accettato questo senza dire niente
Disocorso analogo con gilardino ke gioca sempre e non ha riserve! La colpa e solo della societa che e responsabile di tutto questo! Ma non si puo dire niente perche altrimenti si e tacciati di gobbismo
Meditate e pensate a quello che ho scritto!!!
Non parlo di gobbi (roba da lega pro) perche sarebbe come sparare sulla croce rossa!!!!
Gennaio 17th, 2010 alle 20:52
Sconfitta meritata, che lascia l’amaro in bocca come ogni volta che si perde con squadre più deboli. Qualcuno parlò di checche isteriche, ma forse alcune critiche non erano del tutto infondate; la società sembra comunque aver preso coscienza e correre ai ripari (magari su indicazione del grande Cesare, vero valore aggiunto di questa Fiorentina). Se resteremo fuori dalla Champions vorrà dire che l’anno prossimo magari si lotterà per lo scudetto.
Solidarietà al tifoso che ha mostrato il culo: come sempre si puniscono le cose più innocenti!
Sempre forza viola!!!
Gennaio 17th, 2010 alle 20:59
non è questione di tritacarne( cosa che sicuramente è vera, firenze è “bubona”): ma piuttosto PERCHE’ andare a toccare il ruolo di centrale che dava garanzie? se nonnsbaglio qualche post fa ti sei dichiarato soddisfatto della campagna acquisti di gennaio, a mio avviso invece anche se arriva questo fantomatico Bolatti (che dovrà pur adattarsi, no?) non siamo messi affatto bene. Mi spiego:
1)L’assestamento della difesa ci costerà punti, e Felipe (che poi potrà rivelarsi essere anche meglio di dainelli, vedremo..) però DEVE giocare. Se è un giovane interessante giusto prenderlo, ma a metà campionato non si doveva vendere il capitano, che era ormai affidabile;
2) via melo e kuzmanovich è arrivato un ottimo giocatore che però DA SEMPRE gioca poche partite. Arriverà un’incognita, Bolatti, che comunque difficilmente potrà entrare subito negli schemi…fra palombo e bolatti, al momento attuale, ce ne corre;
3) la comica dell’attacco…il criticatissimo Castillo è stato dato via ma non è stato sostituito. Da avere un vice probabilmente scarso siamo nella condizione di NON AVERE un vicegilardino.
Guardare la classifica e mangiarsi le mani. Ecco cosa dovrebbero fare dirigenti e società. Occasioni come queste non capitano spesso…dovremo applaudire il napoli o la roma che arrivano terze perchè si fa i risparmiosi e, per prendere un tassello, se ne deve per forza perdere un altro…
p.s. e toni 2 gol.
Gennaio 17th, 2010 alle 21:17
Boia come ci sarebbe servito oggi il “peggor” Kuzmanovic!
Ma io dico… ma Gobbi non giocava incontrista nel Cagliari? ma non era meglio farlo giocare nel mezzo con Pasqual sull’esterno? boh…saremo anche tutti allenatori ma oggi siamo un pò più nella “ragione” del solito!
Ciao
Marco CECINA
Gennaio 17th, 2010 alle 21:25
errore di felipe?santana a centrocampo? mah…….sara…..io ho visto piu un gilardino oggi assente ingiustificato,un frey non ai suoi livelli e un paio di svarioni di gamberini che non ci possiamo certo permettere…..ma non siamo certo qui a dar la colpa a uno o all altro giocatore,oggi è andata cosi,la prossima andra meglio anche se a me ci vorranno due giorni per digerire questa sconfitta.
speriamo di recuperare presto tutti gli infortunati e di portare finalmente a casa questo benedetto centrocampista perche altrimenti questa discontinuita di risultati ci potra costare cara.
per quanto riguarda la coppa io credo che il dilemma sia tutto sul far giocare o meno montolivo perche per il resto credo che le alternative siano disponibili,io la butto li: frey-de silvestri-natali-felipe-pasqual-donadel-jorgensen-vargas-mutu-santana-gilardino.
non molliamo,è ancora lunga e siamo tutti li….
Gennaio 17th, 2010 alle 21:31
Scusate, ma il mio pensiero è rivolto ad una cosa un pò diversa ovvero:
Ma un cretino, durante il minuto di silenzio per le vittime di Haiti può urlare, dopo 10 secondi di assoluto silenzio, la propria idea su Berlusconi???????? Credo che l’idiozia non abbia limiti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
credo che ad un soggetto così, andrebbero dati 15 anni di Daspo, piuttosto che i 2 dati al bolognese per aver mostrato le natiche!!!!!!!!!!!!!
Gennaio 17th, 2010 alle 21:36
Bologna : 3 partite vinte ad oggi in tutto il campionato.
Ultime tre partirte = tre sconfitte,con Parma, Catania e Cagliari.
Quest’anno mai vinto fuori casa.
——————————————-
Fiorentina : 3 vittorie consecutive, tutte meritate e molto belle con tanto di rimonta nelle ultime due.
Classifica interessante, necessaria la vittoria con il Bologna per rilanciarsi in zona Champion’s.
——————————————-
Tutti abbiamo più che una sensazione di una squadra che fa gioco,sa difendere, sfrutta bene le fasce e, anche se con un po’ di sfortuna nelle numerose opportunità, riesce a portare a casa risultati importanti.(Parlo ovviamente della Fiorentina).
Come ho detto è più che una sensazione, è una quasi certezza, giochiamo bene, la squadra è ben amalgamata, può sicuramente far bene e darci grandi soddisfazioni.
——————————————
Dato che ci sono tutte le premesse per concludere il campionato e magari, perchè nò, ben figurare in Champion’s, cosa si può fare per rovinare il ‘fegato’ a chi già soffre abbastanza per questa squadra?
Bene, per esempio, si potrebbe distruggere la ‘migliore difesa del campionato Italiano (e non solo)’ cedendo un pilastro come Dario.
Tanto abbiamo Natali e Felipe per cui siamo tranquilli,……….. e si vede!
Faccio a tutti una domanda e vi saluto.
Ma invece che scombinare totalmente la difesa che per anni ha lavorato alla grande e ha dato alla squadra solidità e tranquillità, peraltro cambiamenti fatti a metà campionato (ma che senso hanno?????), non era forse meglio cercare qualcuno, magari bravino (non certo un altro Castjllo) per dare un po’ di respiro al Gila che mi sembra abbia una grande necessità di riposo??
Gennaio 17th, 2010 alle 21:49
Davide, questa e’ una lezione per la Societa’. Non si possono affrontare 3 fronti con una rosa cosi rimaneggiata, con giocatori fuori ruolo. Anche in Coppa Italia abbiamo preso 2 gol in casa dal Chievo: sono troppi. Non mi piace quel modo di difendere in linea, e’ troppo rischioso, poi anche Frey ha sbagliato l’uscita. Se si e’ stanchi si puo’ anche decidere di fare un muro in difesa per un tempo, come il catenaccio di Mazzone ai tempi dell’Ascoli: si blinda lo 0-0 e poi si va all’arrembaggio nel secondo tempo. Ma siamo capaci di fare muro in difesa se necessario? Perche’ ci dobbiamo vergognare di una cosa del genere in casa col Bologna?
Gennaio 17th, 2010 alle 21:53
Spero proprio di essere smentito a maggio, ma quest’anno per il quarto posto la vedo dura, e sì che con la Juve in crisi nera si poteva aspirare anche al terzo! Purtroppo la Roma gira a mille, nel senso che gioca peggio di quando c’era Spalletti ma fa più punti (Ranieri fa poche chiacchiere e molta legna, ormai dovremmo saperlo); il Napoli da quando c’è l’invasato di Mazzarri sembra diventato imbattibile, ed ha l’innegabile vantaggio di non giocare le coppe, cosa che noi abbiamo pagato quest’anno con diversi punti persi in campionato. Se poi a questo ci aggiungi che a noi un rigore non lo danno neppure se gli avversari ci sparano in area, ecco servita la nostra situazione attuale. Speriamo almeno di andare avanti in Coppa Italia, dopo i quattro “scudetti” preferirei arrivare settimo ma alzare un trofeo! Forza ragazzi, non buttiamoci giù e intanto battiamo la Lazio, poi si vedrà.
Gennaio 17th, 2010 alle 22:10
Leggere il blog a volte è faticoso.
Strategie di calcio mercato ampiamente chiarite e ritenute logiche, vengono ritirate fuori come se, chi ne scrive, avesse passato gli ultimi giorni su Marte.
Adesso rimpiangiamo addirittura Dainelli e la cessione di Castillo………non rimpiazzata adeguatamente.
Arrivare sesti o settimi vi cambia qualcosa ?
Gennaio 17th, 2010 alle 22:21
In effetti ci sono situazioni poco spiegabili:
1)Il primo tempo di oggi
2)Perchè Corvino ha comprato un giovanissimo spendendo 8 mil buono forse tra un anno (sembra però non ci siano soldi per un centrocampista che ci serviva come il pane-
3)Perchè si è dato via Dainelli a metà campionato
4)Perchè a Mutu e Frey girano le scatole così(visti in tv)
Gennaio 17th, 2010 alle 22:27
CARO DAVID . OGGI HO VISTO TUTTA LA PARTITA E MI DISPIACE MOLTO CHE LA FIORENTINA ABBIA PERSO.
SPERAVO IN UN GILARDINO FORTE E IN STATO DI GRAZIA CHE ALMENO SEGNASSE 2 GOALS
MUTU SI E’ RIPRESO DOPO LA PARTITA FORTUNATA DI COPPA ITALIA CONTRO IL CHIEVO VINTA PER 3-2
VARGAS E’ TORNATO LA LOCOMOTIVA PERUVIANA E TROTTA PER QUELLA FASCIA……
PECCATO PER MARCHIONNI E PER IL GAMBERO CHE NON STANNO ANCORA AL MEGLIO
TI DO RAGIONE A CENTROCAMPO CHE CON MONTOLIVO E BASTA NON POSSIAMO FARE NULLA.
SPERO ARRIVI BOLATTI E SPERO CHE TRA RENZI E I DELLA VALLE NON CI SIANO DISSIDI E INIMICIZIE O PROBLEMI E CHE TORNINO PRESTO ALLO STADIO.
OGGI PER ME E’ UN TRISTE GIORNO E SPERAVO CHE ALMENO LA FIORENTINA MI FACEVA UN GRAN REGALO VINCENDO CONTRO IL BOLOGNA MA COSI’ NON E’ STATO.
SPERIAMO DI RECUPERARE LE ENERGIE PER MERCOLEDI’ E DI VINCERE CONTRO LA LAZIO.
CONFIDO MOLTO IN CORVINO PER UN AQUISTO A CENTROCAMPO CHE CI SERVE ECCOME….
SPERIAMO PER MERCOLEDI’ IN COPPA ITALIA E PER DOMENICA.
CREDO CHE COME DICE IL NOSTRO AMICO “CIUFFI” SIA MERCOLEDI’ CONTRO LA LAZIO SIA NELLA TRASFERTA DI DOMENICA A PALERMO E QUELLA SUCCESSIVA A CAGLIARI DOBBIAMO FARE 2 MIRACOLI E PAREGGIARE O ALMENO VINCERNE 1 ESTERNA FUORI CASA…..
MA SE NON ARRIVANO ALTRI RINFORZI E NON SI ACQUISTA UN ATTACCANTE VICE GILARDINO NON CI SONO BABACAR O ACOSTY O ALTRI CHE TENGONO E SI PERDE COME OGGI POI ALLA FINE……
SPERO CHE CAPISCI IL MIO MESSAGGIO E CHE POI MI DAI UNA RISPOSTA……….
UN CORDIALE SALUTO IN QUESTO MIO TRISTE GIORNO
ALESSIO 26 (ANTELLA)
Gennaio 17th, 2010 alle 22:31
Abbiamo perso troppi punti in casa con squadre mediocri quest’anno, ciò vuol dire che dovremo recuperare contro le big… e qui la vedo dura
Oggi ho avuto l’ennesima riprova del perchè Prandelli si ostinava a far giocare Vargas terzino dato che Gobbi/Pasqual sono una tassa e “sul loro palo” ci bucano regolarmente
Gennaio 17th, 2010 alle 22:37
La maturità di una squadra si vede anche dal non incappare in prestazioni come il primo tempo di oggi.
Certamente Corvino o la società hanno delle responsabilità per la coperta corta della rosa, ma fino a un certo punto!
Nel secondo tempo hanno giocato gli stessi uomini, e con un tempo in più nelle gambe: qui è questione di mentalità.
La mia paura alla vigilia era proprio quella di vedere una squadra convinta di aver già vinto, ed è stato così.
Evidentemente il Bari spaventava ben più del Bologna, ma se è così questa non è una mentalità da grande squadra.
Ora i punti persi son tanti, sarebbe l’ora di capirle, certe cose…
Gennaio 17th, 2010 alle 22:45
BLINDARE PRANDELLI…
La partita è andata, in tutte le salse si è detto e ridetto dove sono i nostri punti deboli e questo lo sanno anche gli avversari di bassa caratura. Gli è bastato metter sù un centrocampo più aggressivo e ripartire veloci puntando alla profondità che già erano di fronte a Frey. Cala la concentrazione(molto onesto Mutu nell’ammetterlo) ed ecco arrivare goal fotocopia, già visti in partite poi perse e quindi da dimenticare… Felipe avrà bisogno di un po’ di tempo, diamoglielo, senza massacrarlo, anche Vargas l’hanno scorso ha avuto difficoltà(non per colpa sua) ma adesso è sempre fra i migliori. L’EMERGENZA come ricorda da tempo Prandelli è nel ruolo di interno, l’incontrista con visione di gioco, quello che recupera e da geometria alla squadra, non proprio un regista ma un centrcampista duttile, universale. Se non arrivasse Bolatti perchè son finiti i soldi con l’acquisto di Ljajic andrebbe già bene ripiegare su uno come Guarente purchè si possa schierare il prima possibile una formazione con giocatori nati per il ruolo che dovranno ricoprire. Prandelli è un’allenatore che li sa adattare, a volte riesce altre volte no. Mi pare che Corvino abbia un po’ preso alla lettera questa qualità sperando che il Mister potesse trasformare all’occorrenza Santana e Jorghensen. Bene questa era l’ultima partita in cui si è capito che NON E’ PIU’ POSSIBILE ANDARE AVANTI COSI’. E ancora, se si vuole risparmiare un ingaggio non sostituendo Castillo e promuovendo Babacar, bene, largo ai giovani ma si metta in chiaro che non è da lui che ci si può aspettare un gol alla VIERI o di esser sempre risolutivo in brevi spezzoni di partita. In pratica si inaridiscono le soluzioni offensive, basta che questo sia chiaro. Il risultato, la somma di queste mancanze potrebbe esser il venir meno del 4° posto, andrebbe vissuto serenamente senza drammi ma consapevoli che significherebbe ridimensionamento, e quindi via almeno uno fra Mutu, Frey o Vargas è per questo che rinnoverei subito il contratto a Prandelli, ADESSO! Non vorrei infatti che fra punti mancanti(almeno 6) per ARBITRAGGI INDECENTI, le beghe fra Cittadella e Campini( questi non saranno comunque pronti entro il 2010)i DV più interessati agli affari immobiliari che alla Fiorentina, mettano in una situazione poco piacevole Prandelli. Non credo che questo sant’uomo farebbe da parafulmine ma che ONESTAMENTE dopo il prossimo fallimento di Lippi potrebbe con amarezza salutarci per i lidi della Nazionale, che ci sarebbe di male?!…
Chiaro che questi scenari sono del tutto ipotetici e che 18 partite da giocare possono ancora regalarci un sogno…
Ciaociao e sotto con la Coppa Italia!
m
Gennaio 17th, 2010 alle 22:58
Non ti sembra, caro Guetta, che anche il DS “più bravo degli ultimi trent’anni” abbia delle responsabilità per l’odierna sconfitta? Ha sconvolto gli equilibri della difesa (più determinanti finora del valore dei singoli giocatori) inserendo un difensore che, almeno per ora, non sembra più forte di quello ceduto. Dopo l’ottimo affare di Melo, ha venduto anche Kuz, lasciando sguarnito il centro campo e costringendo oggi Prandelli a schierare Santana centrocampista, indugiando per motivi economici (come lui stesso ha detto) nell’acquisto del nuovo centro campista richiesto insistentemente dallo stesso Prandelli, dopo aver utilizzato buona parte del budget per l’acquisto di un ragazzo di 18 anni. Non ha assicurato un’alternativa valida a Gilardino che oggi ha giocato la sua peggior partita in viola, dimostrando di aver bisogno di rifiatare.
Considerate poi le difficoltà che la squadra incontra sistematicamente la domenica dopo le partite infrasettimanali, c’è da augurarsi che la Lazio ci elimini ancora una volta dalla Coppa Italia, per non perdere anche le residue speranze di centrare nuovamente la Champions (molto più importante della Coppa Italia.
Gennaio 17th, 2010 alle 23:27
x Carioca:
invece Vargas in difesa coi buchi ci andava liscio!!!!
Magari pero’ Pasqual almeno 1 lancio fatto bene l’avrebbe fatto.
Gennaio 17th, 2010 alle 23:49
bruttissimo passo indietro, sia in attacco (non ne hanno azzeccata una) sia al centrocampo (ma che aspetta corvino a prendere un centrocampista per subito? il tempo per i giovani inizia da domani), sia in difesa (lenti, impacciati, inferiori all’attacco del bologna! non è che c’erano più ragioni per felipe in panca all’udinese?) Caro corvino ti ricordo che sei alla fiorentina dove urge la necessità di giocatori da inserire al centrocampo pronti subito. Non sei al lecce dove invece la priorità era la scoperta del ragazzo da valorizzare domani e vendere con le plusvalenze!
Gennaio 17th, 2010 alle 23:49
Chi dice approccio sbagliato centra il problema.
Qualcuno ha letto la formazione e ha detto gli asfaltiamo.
Ho visto parecchi piedini molli e poca convinzione, invece sono 3 partite che si becca gol e poi si sembra il Real Madrid di Butragheno.
Cose poco buone:
La domanda di Sconcerti è stata chiara e chiara è apparsa la risposta di Prandelli.
Continuano ad arrivare esterni come se piovesse.
E’ partito Kuzmanovic e quando è andato via sono arrivati soldi. Non si può essere sempre alla canna del gas. Se parte uno arriva uno. E uno deve arrivare. Oggi ci fosse stato un centrocampista vero e non il povero Santana forse si sarebbe fatto di più.
Cose buone:
E’ tornata mezza squadra.
Montolivo è stato gigantesco.
Dopo 40 post nessuno spara su Felipe
O mangiato un coniglio sul girarrosto che m’ha rimesso al mondo.
Gennaio 18th, 2010 alle 00:18
‘Sera David. Ti sento molto ottimista. Per me molto è compromesso, ma non tanto per i tre punti persi oggi ( la partita non è stata preparata, questo come assunto ), semplicemente per degli atteggiamenti in campo oggi e delle esternazioni societarie in settimana che mi hanno lasciato perplesso. Prima l’uscita di Diego Della Valle: io non voglio sapere se ha torto o ragione, non mi interessa, ma voglio che una volta per tutte ci dicano cosa sta succedendo. Premetto: a me della cittadella non me ne frega niente, perchè penso che con un pezzo all’anno rubato con furbizia e capacità alle altre squadre si possa arrivare a competere. Stasera ti ho sentito dire che in caso di uefa si dovrebbe vendere un pezzo per ripianare. Allora, penso che in tal caso sarebbe Vargas a partire, ma mi chiedo perchè questo sia necessario. Non si può sempre avere il posto a sedere senza pagare. Mi spiego: io non credo che i DV siano entrati nel calcio per fare figuruccia, sono imprenditori a livello internazionale, hanno quote azionarie in imprese tra le più importanti del mondo. Non mi venite a dire che con quello che produce la Fiorentina e un “piccolo” extra ogni anno, che non sono 50 mln di euro come due anni fa, non ci si possa permettere di tenere tutti e comprare un pezzo importante. Vargas-Mutu-Gila-Marchionni, non mi risulta li abbiano in molti. E montolivo, che sta dando spettacolo? A me sembra di sognare. E via con le tiritere, comune-fiorentina, fiorentina-comune, un estenuante ping pong di cui personalmente non ne posso più. Ci dicano la verità, senza stare a far tanto puzzo. A Firenze non son state fatte le fogne perbene dopo l’alluvione, è la città d’europa con meno eventi per i giovani, e pretendiamo che 80 ettari vengano d’improvviso concessi per il futuro della Fiorentina? Ma per cortesia. Io sono un nassiano convinto, e come dice lui a questa società non manca niente per competere ad alti livelli: ottima proprietà, un bravo direttore sportivo soprattutto nel vendere, un grande allenatore, una tifoseria straordinaria e un città che vive per la Fiorentina. Abbiamo davvero bisogno della cittadella, che a me sembra porti solo malumore all’interno della truppa viola? Poi vengo alla gara di oggi. Come assunto ho posto la mancanza della preparazione alla gara. Dopo due minuti, al primo tacco-punta di Marchionni e ad una giravolta inutile di Mutu ho pensato tra me: speriamo bene. Poi sentivo la gente che se la prendeva con Santana perchè i giocatori del Bologna arrivavano dappertutto, ignorando in realtà quello che aveva davanti agli occhi, ovvero che Vargas non s’è mai mosso dalla riga degli attaccanti e non è mai tornato, mai, che Mutu non ha mai accorciato su Mingazzini o chi per lui quando il Bologna ripartiva, che Marchionni ( qua c’è l’attenuante della lunga inattività ) non si muoveva e che Gilardino non era in condizioni di giocare probabilmente per la febbre.Morale: 4 giocatori fermi sono troppi da concedere anche al Bologna. Montolivo che ha giocato una partita ottima e che nel primo tempo predicava nel deserto, quando calcia in porta fa piangere, tranne l’ultima conclusione su cui Viviano è stato bravo. Nella ripresa ho visto svariate azioni in cui Vargas non passava la palla a Gobbi, Mutu non la passava a Marchionni, Marchionni non la dava a Pasqual…Boh! E’stata davvero una partita strana. A chiosa il confronto Sconcerti-Prandelli. Prandelli è uomo saggio e si è rifugiato in calcio d’angolo. La squadra però è concepita male, perchè non esiste che su un risultato simile non si possa lavorare perchè non c’è una punta di riserva o un centrocampista di riserva. Ditemi che non è vero. E non parliamo di emergenza, perchè il centrocampista e l’attaccante di riserva non sono infortunati, semplicemente non ci sono. Sconcerti, per quanto spesso non ne condivida i pareri, oggi aveva ragione…E lo sapeva anche Prandelli. Chiudo dicendo: tu sei ottimista. Vorrei esserlo anche io. So che abbiamo perso in casa 3 volte. Non discuto la sconfitta col Napoli, che dominò. Discuto Parma e Bologna. Per recuperare punti simili a volte devi “scuffiare” qualche volta, cioè vincere a Milano, a Torino, a Roma…Non mi risulta che ci succeda spesso.
Gennaio 18th, 2010 alle 00:24
Immaturi.
Purtroppo non abbiamo superato l’esame e abbiamo preso sottogamba una partita che pensavamo fosse già vinta prima di giocarla.
E’ lampante l’atteggiamneto della squadra nel primo tempo, e il cambiamneto (la Fiorentina quella vera) del secondo tempo dopo la “strigliata” di Prandelli.
Non sono daccordo con chi dice che c’era il rigore ecc. ecc., potevamo anche vincere oggi, ma, secondo me, è palese l’immaturità con cui è stata affrontata la partita, abbiamo chiuso il recinto dopo che i buoi erano scappati, e così prutroppo non si cresce, quindi ben venga (mi darete del matto) questo schiaffo e si riparta nella crescita psicologica.
Prandelli ha ancora molto da lavorare, e di questi tempi può anche essere una buona notizia.
Poi a fronte di questo Gila, potevamo anche vedere Babacar, magari gli ultimi 15 minuti della gara.
E comunque quest’anno ci può stare di non qualificarsi in champions, ci sono molte pretendenti quindi sarà più difficile, ma io non ne farò un dramma se capiterà, a patto che la squadra maturi.
Per ultimo non vorrei essere tacciato di visionario paranoico ma visti gli arbritaggi (non clamorosi, ma a sfavore si) forse “DEVE” toccare ai giallorozzi andare in champions sennò piangono.
Alessandro
Gennaio 18th, 2010 alle 00:30
Tutti i nodi arrivano al pettine..
Diciamoci la verità: perdere col bologna ci fa girare a tutti gli zebedei a tremila!!!
Io oggi mi sono vergognato della squadra del primo tempo: molle, messa male in campo e priva di un centrocampista diga che mettesse Montolivo in condizione di giocare con serenità, giacchè Santana è tutto fuorchè un mediano.
La partenza di Dainelli, più che da un punto di vista tecnico, è stato psicologicamente un errore madornale.
Ora, io per certo so che il “grande mister” non si è affatto opposto alla decisione, in quanto a lui Dainelli non era mai piaciuto. Non per nulla sono tre anni che si cerca un nuovo centrale. Tuttavia, il gruppo, che sempre il nostro “grande mister” non sa gestire nè accontentare (si vedano le parole di chi legato più o meno a Firenze se n’è andato seppur giovane), non ha gradito e ha accusato il colpo più di quanto ci aspettassimo.
Oggi, se n’è avuta la dimostrazione; i giocatori sono scesi in campo privi di voglia e attitudine alla vittoria, che ahimè non è il nostro marchio di fabbrica.
E, inoltre, è inutile lamentarsi e dire che siamo corti quando non si fa nulla per trattenere un Kuz, un Pazzo o un Osvaldo, nè lanciare un DI Tacchio o un Agiey. o quando si dice a chiare lettere che si vuole una rosa di 14-15 giocatori al massimo.
E no caro Cesare, io di te non mi sono mai fidato troppo, e quindi a me non la dai a bere!!!
Infine, un ultimo appunto.
Perdere con Inter e Milan in casa mi fa girare le scatole, ma fino ad un certo punto. Al contrario, lasciare 11 punti tra Parma, Napoli, Bologna e Lazio mi fa infuriare.
Ne pagheremo, come già stiamo facendo, le conseguenze in maniera pesante a maggio.
Via, e ora sentiamo le offese e chi mi dice di posare il fiasco o mi dà di checca o gobbo.
Gennaio 18th, 2010 alle 00:35
Non vedo un futuro tanto roseo, problemi ormai noti, vedo in dubbio anche l’arrivo del centrocampista, la societa’ e’ assente:
1) Calendario stilato da Galliani, nessuna posizione
2) Consiglio di lega, assente
3) Presenze in sala stampa o verso i media a difesa dei diritti della propria squadra, assente
L’unica cosa che esercitano e’ sempre quella pressione verso chi non la pensa come loro VOGLIONO, entrare a gamba tesa su temi delicati, volutamente per creare frizioni e agevolare dispute fra istituzioni e societa’.
Io credo che siano un po’ indecisi se continuare o cercare un eventuale compratore, non vedo una societa’ entusiasta.
Gennaio 18th, 2010 alle 00:44
Perchè in tanti scrivete che ci vuole un vice Gila? Babacar non lo considerate?
Alessandro
Gennaio 18th, 2010 alle 07:32
Ieri Prandelli ha nuovamente detto che è convinto di poter recuperare le posizioni perse, lui parla sempre a proposito quindi speriamo. Certo è che condivido le tue preoccupazioni e il timore di rimpiangere questi scivoloni, ogni anno ce n’è sempre uno di troppo soprattutto se lo vedi in relazione al livello di squadra che si vuole raggiungere. Peccato, un’altra caduta delle solite. Alla luce di ciò, dopo la partita, anch’io ho pensato che forse rimandare la sfida col Milan, alla fine dei conti, potrebbe tornarci comodo. E per quanto riguarda le altre, la flessione prima o poi arriverà anche per loro.
Tutto questo comunque mi sembra una cosa già vista , se non sbaglio tutti gli anni in questa stagione ci troviamo a “farci forza” perché temiamo di non arrivare quarti.
Gennaio 18th, 2010 alle 07:49
Prima il Franchi era un fortino invalicabile,adesso i cavalieri piu’ disarmati ce lo abbattono,perche’? Propio nel luogo dove dovremmo affilare le nostre armi senza paura,le rimettiamo nel fodero invece.E per fortuna che questo campionato e’ strano,siamo tutti li’ appiccicati in un fazzoletto quadrato.Pero’ dobbiamo ancora affrontare un Cagliari targato Matri,la nuova Roma di Toni,e il Milan brasiliano,e ce ne vogliono di energie e forze fresche.Senza ombra di dubbio ci vuole un vice-Gila (cosa non facile da trovare),ma super necessaria.E speriamo che questo Bolatti non sia solo il titolo di una fiaba per fare addormentare i bambini.
Gennaio 18th, 2010 alle 07:53
dai ragazzi animo! forza e coraggio ripartiamo su..
Ok squadra inesistente nel primo tempo, avete visto con che occhi Prandelli è tornato negli spogliatoi? Io ho pensato che se li sarebbe mangiati tutti..e così forse è stato visto come sono tornati in campo!
Ok primo tempo sbagliato alla grande, ma scondo tempo giocato alla grande, giocato da Fiorentina.
E poi vedo Vargas e vedo Montolivo e vedo Mutu…
Ragazzi coraggio ripartiamo alla grande che se giochiamo come sappiamo non ci ferma nessuno!
Io ci credo sempre fino all’ultimo secondo dell’ultima partita, e manca ancor un girone da giocare..
Gennaio 18th, 2010 alle 07:55
Alcuni giorni fa ebbi a dire ai vedovi di Dainelli di piangere meno perchè “non se n’era andato via Beckenbauer”, ma allo stesso tempo mi preme dire, riguardo a Felipe, che non è certo arrivato un Beckenbauer !! Abbiamo soltanto mescolato le carte dove il “punto” più alto è il 6…., dal 7 all’asso…nisba !
Gennaio 18th, 2010 alle 08:09
Sbagliare una partita, anzi un tempo è normale fa parte del calcio.
Quello che secondo me non è tanto normale è che questa società faccia poco per dare una mano a questi ragazzi.
Proprio te David venerdi al Pentasport hai definito ” eccezzionale ” o qualcosa di simile questa campagna acquisti/cessioni di gennaio.
Mi dovresti spiegare cosa ci trovi AL MOMENTO di eccezzionale, abbiamo acquistato Felipe, buon giocatore nulla da dire ma abbiamo venduto Dainelli, in prospettiva siamo migliorati ma al pronti via non so, il centrocampista a oggi non è arrivato, tanto meno il vice Gila che a mio modesto avviso era la cosa primaria da fare, ma quante partite gli vogliamo far fare a Gila
è evidente che avrebbe bisogno di riposo.
E’ arrivato questo ” colpo ” di Corvino ma anche lui in prospettiva è giusto pensare al domani ma c’è anche un oggi da tutelare!
Tutto questo per dire che la corsa al 4 posto quest’anno è sicuramente più dura, ma non sarebbe da farne un dramma se non riuscissimo ad arrivare in Champion, alla condizione che a Prandelli sia dato gli strumenti giusti per provarci!
Gennaio 18th, 2010 alle 08:24
La mia opinione è che questa squadra proprio non digerisce due impegni ravvicinati. Fate caso a come ci siamo sempre comportati ed ai risultati ottenuti dopo la champion’s. Non ce la facciamo! Purtroppo però, sopratutto in questo si vede la maturità e la grandezza/forza di una squadra. Non possiamo contare sulla panchina perchè, come usciamo dalla rosa dei titolari, subito le potenzialità decrescono a livelli allarmanti. Non condivido, David, le tue speranze per il quarto posto. Lo so. Non si dovrebbe dire ma tenerselo per se; ma purtroppo è così. La Roma ed il Napoli sono migliori di noi. Non sto parlando di valori tecnici, sebbene siano forti anche sotto questo aspetto. Sto parlando di ciò che oramai noi da tempo abbiamo smarrito: la continuità. Se vuoi arrivare a posizioni di prima fascia non puoi perdere in casa con il Bologna e, soprattutto, non puoi perdere in casa tre partite in 20 giornate. Inutile illudersi; per quest’anno l’addio alla coppa dei campioni è cosa già avvenuta.
Una nota sul mercato. Stiamo facendo bene; oramai era giusto cominciare a rinnovare nell’età questa squadra. Felipe è un buon innesto anche se ieri non ha giocato bene e ottimo l’acquisto anche del giovane serbo (non mi cimento sul nome!). Ora speriamo arrivi anche ciò che più ci serve ovvero un ottimo centrocampista. Nota polemica sempre in ottica mercato: invece di stare a vagliare quanto ci possiamo fare con Vargas, non sarebbe l’ora di dire che ce lo teniamo a vita visto che è il migliore esterno del mondo e, con lui in squadra, non sarebbe l’ora di dare l’addio a Pasqual e sopratutto Gobbi e comprarci un bel terzino sinistro roccioso e fortissimo nel difendere che magari non superi mai la nostra 3/4 ma che non faccia le cazzate difensive di quei due? Se tu potessi David, gradirei molto una risposta a quest’ultima domanda.
Saluti
Gennaio 18th, 2010 alle 08:26
Caro David, il centrocampista doveva già essere arrivato !!
C’è il rischio invece che arrivi quando non serve più, cioè quando saremo già fuori per la lotta per il quarto posto !!
Se ieri ci fosse stato in campo uno come Donadel o Zanetti , questa partita male che andasse la pareggiavi !!
Se poi arriva Bolatti, prima che sia pronto per giocare passa almeno un mese , mentre a noi serviva uno pronto subito tipo Palombo, D’Agostino o Guarente !!
Anche l’acquisto di Lijajc ( o come c..zo si chiama !!) non mi ha convinto molto !!
Viene il sospetto che Corvino lo abbia preso per vincere il torneo di Viareggio !!
E’ giusto che Corvino lavori anche in prospettiva, ma forse quei soldi in questo momento era meglio metterli tutti sull’acquisto del centrocampista anzichè rinforzare la Primavera !!
Gennaio 18th, 2010 alle 08:28
1) Vinciamo la coppa Italia, che almeno si mette in bacheca qualcosa (ci serve come il pane!!!);
2) Chi critca il Montolivo di ieri o l’è in malafede o un ci capisce una mazza, l’unico che ha giocato 90 minuti.;
3) L’arbitro… meglio se un lo scrivo sennò altro che daspo;
4) Mi fermo che non voglio infierire…
Gennaio 18th, 2010 alle 08:34
Mi faccio una semplice domanda: qual’è la squadra che avendo la migliore difesa del campionato ed un elemento in particolare, IL CAPITANO, miglior giocatore di questa difesa, amato e rispettato nello spogliatoio, vende a DUE LIRE questo capitano????
SOLO NOI potevamo fare questa sciocchezza immensa segno di superficialità e dilettantismo.
Credetmi anche se avessimo comprato Nesta, in questa situazione, avrebbe fatto una figura altrettanto magra del povero Felipe, che comunque non è Nesta.
Gennaio 18th, 2010 alle 08:45
Incidente di percorso, nel primo tempo abbiamo sottovalutato il Bologna e abbiamo pagato, nel secondo tanta sfortuna, ci rifaremo nelle prossime. Mercoledi con la Lazio ci vuole la miglior formazione lo vogliamo vincere un trofeo o no? Prandelli se lo merita, noi tifosi ce lo meritimao, Tu David lo meriti, I Della Valle se lo meritano!!!
David ti faccio una domanda: ieri sera ho seguito Forza Viola e non capisco, spero che tu me lo spieghi, cosa hanno fatto i Della Valle a Sandrelli e alla Righini. Non è per far polemica sempre con loro, ma ogni qualvolta abbiamo un intoppo in campionato questi se ne vengono fuori con discorsi a viaggi d’acqua (si dice dalle mie parti). Sandrelli fa delle allusioni al mercato, alla cittadella, dice mezze frasi e non spiega mai qual è il suo disappunto, io credo che voglia solo far polemica, ma magari te puoi spiegarmi quello che io non capisco. Un’altra cosa sempre sulla trasmissione Forza Viola, ma te David cosa hai fatto a Bennucci? Ti critica sempre e secondo me le butta sempre di fuori. L’unico in quella trasmissione che capisce veramente di calcio sei te e pochi altri e sono felice di aver visto Loreto e spero di vedere altri tuoi collaboratori di Radio Blu che sono veramente capaci.Su Elisa non tico niente perchè la sua bellezza è esagerata! Saluti a Tutti!
Gennaio 18th, 2010 alle 08:56
COME SEMPRE QUI SI FANNO FIGLI E FIGLIASTRI.
NON CAPISCO COME MAI QUANDO I CENTRALI FANNO DELLE BISCHERATE DA 5 ANNI A QUESTA PARTE E’ SEMPRE COLPA DEL COMPAGNO DI GAMBERINI. E’ SEMPRE STATO CON DAINELLI E ORA SI RICOMICIA CON FELIPE.MA CHE SI PUO’ DIRE CHE ANCHE GAMBERINI IERI HA SBAGLIATO SPESSO E VOLENTIERI O C’E’ LA CENSURA?
VORREI RICORDARE A TUTTI CHE LA PUNTA CENTRALE DI RISERVA NON C’ERA PERCHE’ CASTILLO SAREBBE STATO COMUNQUE SQUALIFICATO E BABACAR DEVE AVER AVUTO PROBLEMI FISICI PERCHE’ NON ERA IN PANCHINA.
Gennaio 18th, 2010 alle 09:03
Non ci ho dormito. Mi sbaglierò e prego di sbagliarmi, ma la sensazione è quella di aver buttato la stagione nel cesso. Avete guardato quali sono le prossime 4 partite? Ho un giramento…
Gennaio 18th, 2010 alle 09:05
La cosa più divertente è scorrere i vari siti che parlano di Fiorentina e leggere i commenti vari. Il mondo è bello perchè è vario, ma a leggere quel che viene scritto c’è da chiedersi che razza di idee passino per la testa a qualcuno. Qualcuno chiede a gran voce di uscire dalla coppa Italia, farsi buttare fuori anche dalla Champions e concentrarsi sul quarto posto e basta. Bah. Qualcun altro pensa che questa squadra è da classifica medio bassa. Mah. Mi viene da ridere, per non dire peggio.
Gennaio 18th, 2010 alle 09:41
La sconfitta e’ meritata.Fine delle illusioni.Bisogna renderci conto di chi siamo e che quest’anno il 5 posto e’ la massima aspirazione.Felipe a mio parerre,non e’ ne terzino,ne centrale:non per niente nell’Udinese era riserva.Il nostro DT deve comprare pèiante e non pianticelle;diversamente questi problemi si perpetueranno!
Gennaio 18th, 2010 alle 09:43
Tanto per dire, s’è fatto tre cambi e s’è messo tre difensori… vorrà dire qualcosa?, poi siamo anche sfigati, si sceglie di sostituire Castillo con Babacar e si fà male… MAREMMA GHIANDA!!!
Gennaio 18th, 2010 alle 09:56
Corvino é il nodo di tutto:ha preso il serbo lijlac,gran talento di 19anni, non perché servisse ma per fare un investimento produttivo per i DVs.Infatti il serbo,a sorpresa,non ha ottenuto il permesso di lavoro( questioni politiche leagate alla serbia)ed il Manchester Ud,non ha pagato al partizan gli€17MM promessi su tre anni.Il corvo con€8MM sull’unghia ha sorpreso tutti.Questo tra due anni puo valerne almeno €30MM ( se bastano).Cosi i capitali dei DVs sono ben investiti.Quindi finanziamento super per la società.Molto meno per una Fiorentina (squadra)che da anni abbisogna di almeno un centrocampista(ripeto non un mediano) di classe, spinta ed interdizione.Alla De Agostino, oggi, per intenderci.Aggiungiamo che in rosa abbiamo 3 giocatori di valore ma rotti in 3 partite su 5:gambero, marchionni, zanetti( e le statische lo confermano impietosamente).A questi si é aggiunto la promessa Jovetic,che sembra ,per ora fuori dal gioco per chi sa quale male oscuro.Mutu riappare dopo quasi un anno di inattività,e via dicendo!Cosa si puo sperare di piu da Prandelli che non ha fiducia nei primavera( chievo ,l’eccezione) e che gioca sulle fasce,lasciando praterie al centro?.In piu tra comune e famiglia della valle noncorre buon sangue.Sono poco ottimista!Del bologna,proprio non me ne importa niente.
Gennaio 18th, 2010 alle 10:18
CARO VIBENNA, SECONDE TE lijlac COME POTREBBE PASSARE DA 8 A 30 MILIONI SENZA GIOCARE?MA CHE DISCORSI FAI?SPERIAMO CHE PASSI DA 8 A 30 MA NON SOLO X I DV MA ANCHE PER NOI.PERCHE’ VORREBBE DIRE CHE 1-IL GIOCATORE E’ FORTE E 2- CHE’ GIOCHERA’ BENISSIMOE FARA’ IL BENE DELLA FIORENTINA. MA CHE SE DEVE SENNO’ SPIEGACELO; STRAPAGARE GIOCATORI DI 30 anni CHE POI NON POTRAI RIVENDERE SE NON A CIFRE PIU’ BASSE DI QUELLE COMPRATE?E CHE SIAMO IL MILAN O L’INTER?TROPPA PRESUNZIONE, COME QUELLA CHE HA AVUTO LA SQUADRA IERI E POI CI SI VEDE COME PUO’ UNA SQUADRA ESSERE UMILE QUANDO IL MARCHIO DI FABBRICA DELLA NOSTRA TIFOSERIA E’ LA PRESUNZIONE.
Gennaio 18th, 2010 alle 10:21
Innanzitutto non abbiamo meritato di perdere ma, intanto, ABBIAMO PERSO.
Si poteva al massimo pareggiare ma non l’abbiamo fatto.
Credo che la colpa sia da individuare nella scarsa freschezza degli esterni: Vargas – che pure ci ha abituato male -ha giocato soltanto il secondo tempo, Marchionni è al 60% appena.
Santana mi fa pena, c’è chi gli darebbe 7 (per lo spirito di sacrificio), chi 5 (per il rendimento in campo), io ho dato un bel 4 a lui ed a chi ci ha lasciato senza un centrocampista per tutto il girone d’andata(e poi perchè secondo me la matematica E’ un’opinione).
Il Gila è in flessione evidente ma è tutta colpa di Castillo perché il Gila è sempre il Gila.
Non è vero che Felipe ha sbagliato la partita: secondo me ha giocato molto bene ed imposta sicuramente meglio di Dainelli, è andato un po’ leggero sul colpo di testa ma la colpa del primo gol è tutta di Gobbi che, come Pasqual con il Bari, guarda il pallone e non l’avversario.
Sul secondo gol i centrali non si sono intesi ma può accadere.
Vabbè, ripartiamo ….
Gennaio 18th, 2010 alle 10:22
campionato buttato….speriamo di finirlo dignitosamente,le prossime due trasferte saranno importanti in questo senso perche’ dovessimo perdere anche quelle c’e’ rischio tracollo.tipo napoli anno scorso che in questo periodo aveva i nostri stessi punti odierni.assurdo non aver ancora un centrocampista .le sconfitte sono arrivate anche con la squadra completa pero’…troppe….probabilmente gli altri sono migliori,forse la squadra e’ sopravvalutata.impossibile altrimenti perdere con questo bologna.
Gennaio 18th, 2010 alle 10:31
Come spesso capita dopo gli scivoloni, commenta solo una parte… Esattamente come l’anno scorso contro il Lecce è arrivata (ahimè, puntualmente) la buccia di banana, laddove si poteva spiccare il volo e tenere la scia di Roma e Napoli (a proposito la Roma si è rinforzata davvero con … Toni) si sbatte il grugno sul pavimento.
Però la squadra aveva iniziato davvero niente male il 2010, adesso se lo scordano in molti, 3 vittorie su 3 Siena, Bari (esaltante nel puntegggio meno nel gioco) ed in coppa con una squadra piena di seconde linee.. un appuntoa Prandelli, forse Gamberini 3 giorni fa poteva fare un amezzoretta in + prima di buttarlo nella mischia:
Non ci scordiamo delle 3 vittorie di fila, che non dico che è un evento ma è cmq cosa positiva.. non cci dimentichiamo che adesso c’è anche Mutu a segnare spesso prima c’era solo Gilardino..
Soprattutto non dimentichiamo che in 15 giorni la squadra ha giocato 4 volte..
NON SONO D’ACCORDO CON CHI AFFERMA CHE LA STAGIONE é FNITA NEL CESSO, direi anzi che comincia ora e che isterici piagnistei sono solo deleteri (a proposito… am Verona con il Chievo ha perso anche la juve, anche se non è unanovità che la juve perda)…
Adesso vengan fuori anche chi ha esaltato il tutto quando si è vinto 5 a 1 1 Siena e non solo i soliti che dicono che l’è tutto sbagliato.
A mio parere non è tuuto sbagliato ne tutto fatto benissimo.
Da prendere atto che alla squadra mancono almeno 3 buoni giocatori (uno buono è Felipe elo dico ora che pare abbia sbagliato partita, non era un fenomeno 10 giorni fa non è una pippa ora è un buon rinforzo) ricordiamoci e prendiamo atto che Dainelli non è + un giocatore della fiorentina e che la lotta per il 4° posto quest’anno è durissima…
Detto questo però sottolineiamo che la società ha perso una buona occasione per mettere su uina squadra competitiva a tutti i livelli ma s’è fermata all’ennesimo “Lavori in corso” come l’autostrada SA-RC che non finisce mai così la fiorentina non riesce a fare il saltino necessario: di questo però l’ambiente ed i tifosi non hanno nessuna colpa.
Gennaio 18th, 2010 alle 10:32
Buongiorno a tutti,
devo confessare che da tempo Prandelli non mi convince, sparate pure, ieri a toccato il fondo, spero ma non credo.
Stiamo perdendo 1a2 in casa contro il Bologna sostituisce due difensori con altri due difensori ma, porca miseria, inventa qualcosa. Non hai altri attaccanti prendili dalla primavera a centrocampo hai quel ragazzo Agiey, scusate se ho sbagliato nome, mediano di ruolo fallo giocare e, se sbaglia? Perdiamo 1a2, con questa storia che i giovani non hanno esperienza se non giocano quando se la faranno?
Il ns caro mister se avesse avuto Messi o Ronaldo li avrebbe ancora in naftalina per non bruciarli.
Qualcuno dovrebbe dirmi chi conosceva Macheda prima che Fergusson lo facesse esordire, è inutile che Corvino faccia acquisti tipo Ljajic o Jovetic tanto il ns preferisce gente sopra i trenta.
Comunque anche Corvino continua a prendere tempo ma alla
squadra manca diversi tasselli se non ha soldi lo dica e basta giocheremo per l’ Europa League o per la coppa Italia ma per competere ad alti livelli no, non ci siamo.
La difesa è imperniata su Frey terzini destri appena sufficienti centrali niente di eccezionale terzini sinistri, abbiamo terzini sinistri? Ogni gol che prendiamo è perché si sono persi il loro uomo. Mediana Montolivo, Donadel ogni intervento rischia l’espulsione, Zanetti chi l’ha più rivisto? Martino è bene che torni in Danimarca, Santana corre corre ma non è il suo ruolo.
Attacco abbastanza bene ma non ci sono ricambi, quel cammellone di Babacar ha pensato bene di farsi male nella rifinitura e Jovetic mi sono convinto che gli abbiano amputato il piede e che avverta dolori per arto fantasma.
Vorrei provare con un nuovo allenatore giovane tipo Zenga dargli tutto il sostegno che è stato dato a Prandelli e vedere qualcosa di diverso.
Sarei contento che la Fiorentina vincesse e farò il tifo perché ciò avvenga ma rimarrei sempre della mia idea.
Buone giornata a tutti, soprattutto a quelli che non la pensano come me, grazie di esistere.
Grazie.
Bruno
Gennaio 18th, 2010 alle 10:32
SONO PIENAMENTE D’ACCORDO CON IL POST 22!
ABBIAMO DISTRUTTO LA MIGLIOR DIFESA DEL CAMPIONATO, UNA DELLE MIGLIORI DEGLI ULTIMI ANNI. SIAMO PASSATI DAL GIOCARE CON DAINELLI-GAMBERINI ALL’AVERE FELIPE-NATALI. MEGLIO NO?
GAMBERINI HA SEMPRE GIOCATO BENE ANCHE PERCHE’ CON DAINELLI ERANO UNA COPPIA COLLAUDATA, SI CONOSCEVANO, AVEVANO TROVATO LA LORO SINERGIA DOPO TANTI ANNI GIOCATI INSIEME. CHIUNQUE ABBIA GIOCATO A CALCIO SA CHE CI VOGLIONO ANNI PER TROVARE LA GIUSTA DIMENSIONE ALL’INTERNO DI UN REPARTO, PER NON PARLARE DI QUELLO DIFENSIVO, E ORA CHE L’AVEVAMO TROVATA (AVENDO ANCHE QUEST’ANNO UNA DELLE MIGLIORI DIFESE DEL CAMPIONATO) ABBIAMO DECISO DI PRIVARCENE COME NIENTE FOSSE.
A QUAESTO PUINTO QUALCUNO MI SPIEGHI IL VERO MOTIVO PER CUI A META’ DEL CAMPIONATO ED IN CORSA PER 3 COMPETIZIONI, TRA CUI LA PIU’ IMPORTANTE A LIVELLO EUROPEO, SI DECIDE DI PRIVARSI DEL CENTRALE DIFENSIVO TITOLARE, NONCHE’ CAPITANO, PER PRENDERE UN GIOCATORE DAL PASSATO CONFUSO, APPENA RIENTRATO DA UN INFORTUNIO, PRIVO DI ESPERIENZA INTERNAZIONALE E DI DISCUTIBILE VALORE.
PERCHE’!?!? ME LO SPIEGATE?!? DITEMI LA VERA RAGIONE!!!
PER QUANTO RIGAURDA LA PARTITA DI IERI C’E’ POCO DA DIRE, ABBIAMO FATTO PENA.
SONO DELL’IDEA CHE, SE VUOI STARE AI PIANI ALTI, CON QUESTE SQUADRE DEVI STRAVINCERE SIA IN CASA CHE IN TRASFERTA. BASTA TROVARE SCUSE, LA STANCHEZZA, GLI INFORTUNI, GLI SQUALIFICATI…. BASTA!!! MA AVETE VISTO IL BOLOGNA CHI AVEVA IN CAMPO?!?! DAI VIA….
MI FA PIACERE CHE CI SIA GENTE CHE ANCORA CREDE NEL 4° POSTO, MA QUEST’ANNO RAGAZZI SARA’ PARECCHIO, MA PARECCHIO, MA PARECCHIO DURA.
ULTIMA COSA, RELATIVA ALLE PROSSIME 3 PARTITE DI CAMPIONATO: PALERMO, CAGLIARI E MILAN. SE FACCIAMO 2 PUNTI E’ GRASSA!
SE NE RIPARLERA’…
Gennaio 18th, 2010 alle 10:39
Quel primo tempo è stato proprio brutto e il reparto difensivo si è fatto bere a bischero su due incursioni.
Quest’anno è proprio un anno strano tra errori arbitrali a sfavore e infortuni mi sa che non ci si leva le gambe.
P.S.: visto Viviano ?…un pensierino per il prossimo anno ?…pensiero che viene solo da un punto di vista di autofinanziamento della società etc. etc..
Gennaio 18th, 2010 alle 10:41
PS:
Scusate mi sono dimenticato un’ultima cosa, ci domandiamo come mai le decisioni arbitrali ci sono tutte contrarie, io ho una teoria,rileggetevi l’intervista di fine anno a Prandelli, l’unico allenatore di calcio che abbia detto che l’operato degli arbitri sia stato insufficiente.
Un bravo assolutamente per aver detto quello che pensava ma, poi, si paga un prezzo per le proprie opinioni anche se non si dovrebbe.
Come mai Mourinho, si scrive così? ha detto che l’operato degli arbitri andava bene? Lui li scorticherebbe ogni domenica insieme a tanti altri addetti ai lavori.
Bisogna pesare bene le parole quando parli di qualcuno molto suscettibile che poi può anche nuocerti.
Scusate ancora
Bruno
Gennaio 18th, 2010 alle 10:47
chiedo venia per gli gli orrrori grammaticali ma scrivo e basta
Quanto a Santana centrocampista sta a significare solo che Prandelli le sta provando tutte per venire a capo di una situazione deficitaria al limite dell’autolesionismo, visto che ieri di centrocampisti veri fra i 20 convocati c’era solo Montolivo; che è poi il vero guaio di questa stagione: non ci sono centrocampisti ma una folla di esterni.
Gennaio 18th, 2010 alle 10:52
A volte mi chiedo perchè amo la fiorentina,sarà il colore viola, sarà che per tutta la mia vita ho sempre guardato con diffidenza chi vince sempre, sarà perchè mi sento toscana fino al midollo, o forse sono solo una inguaribile masochista?
Noi siamo quelli che vincono le partite impossibili, a dispetto di tutti i santi, e poi ci facciamo del male cambiando l’assetto di una difesa super collaudata perdendo con il Bologna. Siamo quelli che trovano le scusanti a Prandelli sulle cessioni di Pazzini, Osvaldo, Kuz, Dainelli.
Siamo quelli che vogliono un altro attaccante sapendo benissimo che solo il Gila e solo lui giocherà, anche moribondo Prandelli lo metterebbe in campo, sempre.
Siamo quelli che, comunque amano Prandelli e sempre tiferanno viola.
Gennaio 18th, 2010 alle 10:54
sono giù!
questa sconfitta mi ha atterrito anche perchè se penso che alcuni si sono stancati per una schifosissima coppa italia mi viene ancora più rabbia..
Lo sapete tutti che Berva ama la squadra e la società alla follia e quindi evitiamo di dire che sono in malafede.
4 i punti che mi rodono il fegato e l’anima (perdonami Cesare non so quel che dico!):
-abbiamo sempre sprintato nel finale grazie a giocatori o riutilizzati o innestati dal mercato di gennaio(jimenez reginaldo papawaigo da un verso e bojinov pazzini jovetic vargas da un altro)…e quest’anno chi ce la da una mano?spero che tocchi a jovetic anche quest’anno..però che caxx è sempre rotto!
-io amo babacar..ma ha 16 e mezzo e veramente gli vogliamo far fare la 4 punta?
non amo fare i nomi ma uno come caracciolo che si mette a fare le spizzate in area non sarebbe il nostro avere?
-ma perchè tentare santana in un ruolo non suo?lo so che Cesare ama i jolly ma in questo caso mettere un centrocampista di ruolo,seppur giovane, forse nn ci avrebbe fatto beccare quattro buchi centrali perchè santana era sempre fuori posizione
-infine le vittorie in casa…abbiamo costruito i nostri 4 posti vincendo tutte le partite con le squadre al di sotto di noi…sopratutto vincendo in casa!quest’anno per cambiare la tendenza dobbiamo vincere anche con le varie roma milan juve e andiamo a fare “colpi” fuori…abbiamo perso troppi punti e non è da noi!
Gennaio 18th, 2010 alle 11:13
troppo importante a palermo viste anche le loro assenze e il calendario altrui
Gennaio 18th, 2010 alle 11:13
Credo che alla fine del campionato avremo di che rammaricarci e potremo dare la colpa solo a noi stessi,perchè a parte con la Lazio dove non abbiamo preso i 3 punti solo per gli errori della terna arbitrale,il problema è che quest’anno non riusciamo a sfruttare il Franchi ovvero il nostro “Fortino”e la nostra arma in più.Infatti si sono lasciati per strada la bellezza di 9 punti con squadre che devono essere più che alla nostra portata e mi riferisco a Parma,Napoli e Bologna.Ieri propio con quest’ultima abbiamo pagato a parer mio i diversi rientri Gamberini su tutti e l’improvvisazione del centrocampo nonostante l’ennesima grande partita di Capitan Montolivo.Per finire premettendo che ognuno giudica come vuole,non capisco in cosa si differenzi per te David la partita di Felipe a quella di Gamberini(a mio modesto parere entrambi insufficienti)dato che propio nell’articolo scrivi “non facciamo con Felipe lo stesso errore fatto con Dainelli e poi propio te dai al brasiliano 4,5 e a Gamberini 6.Comunque ciao e Forza Viola
Gennaio 18th, 2010 alle 11:24
Ripeto quello che scrissi dopo la sconfitta casalinga contro il Parma: QUALCUNO VUOLE SPIEGARE AI RAGAZZI CHE NON SI PUO’ PERDERE IN CASA CONTRO QUELLE CHE LOTTANO PER NON RETROCEDERE?!?! E’ una cosa incredibile che abbatte il morale della tifoseria e di tutto l’ambiente. Ma come cavolo si fa a perdere una partita dove eravamo dati da tutti a 1.45/1.50 mentre la vittoria del Bologna era data a 8.00/9.00?!?! Roba da matti!!! Ci ride dietro mezza Italia e intanto la Roma, che non si capisce come faccia a pagare gli stipendi (per esempio quello di Toni!!), sta andando a 1000, il Napoli uguale, il Milan non perde un colpo e noi invece facciamo fatica a vincere in casa col Bari e col Chievo e poi perdiamo (sempre in casa) col Bologna. Scusate lo sfogo, ma come dissi l’altra volta, queste sono le sconfitte che fanno male e ti fanno passare una brutta settimana. Meno male che si gioca contro la Lazio, ma io sono chiaro: un’altra sconfitta casalinga io non la digerisco quindi, da qui a fine stagione, voglio vedere, almeno in casa, solo vittorie e pareggi (pochi!) sennò parte LA POLEMICA!!!
Gennaio 18th, 2010 alle 11:29
Brutta sconfitta quella di ieri, non ci voleva; speriamo alla fine di non dover rimpiangere questi tre punti buttati al vento. E’ vero, eravamo in emergenza, come dice Prandelli,ma l’emergenza è stata aggravata dalle scelte “folli” del ns tecnico che questa volta è il primo responsabile della sconfitta. Ma come si fa a pensare di far giocare Santana mediano e poi citarlo ad esempio anche nelle interviste post-partita. Santana è un giocatore che fa fatica ad essere sufficiente se gioca nel suo ruolo in cui è, giustamente, riserva di Marchionni; e comunque non gioca mai più di un tempo a partita. Ma non era più semplice prendere il mediano di rottura della Primavera, che non so nemmeno come si chiama, e metterlo in campo al posto di Donadel squalificato a tirare quattro calci ai centrocampisti avversari? Così facendo Prandelli ha privato la Fiorentina del centrocampo lasciando campo libero agli avversari i quali son venuti a Firenze a giocare nell’unico modo possibile: difesa e centrocampo folto e ripartenze in contropiede. Secondo appunto al ns Tecnico: Come si fa a mandare in campo Gamberini dal primo minuto, dopo una lunga assenza, in coppia con Felipe con il quale avrà fatto si e no due allenamenti? Sarebbe stato molto meglio partire con Koldrup e Felipe che già avevano giocato insieme ad Udine e poi, a partita inoltrata, dare una mezz’ora di gioco a Gamberini. Insomma, il primo a sottovalutare la partita con il Bologna è stato proprio Prandelli, fermo restando che anche lui può sbagliare senza che la mia stima nei suoi confronti venga intaccata. Se a questo aggiungiamo la giornata nerissima di Gobbi ed anche di Frey ( non si capisce come questo ragazzo sia capace di interventi prodigiosi quando gli sparano in porta da 2 metri e poi si lasci sorprendere, senza neanche abbozzare la parata dalla semirovesciata di Gimenez!!). Infine un’ultima nota: è inutile fare grandi investimenti sui giovani e poi non avere il coraggio di farli giocare all’occorrenza; è vero che bisogna cercare di non bruciarli, ma non si possono neanche tenere troppo in naftalina….
Forza viola
Gennaio 18th, 2010 alle 11:32
Concordo in parte con quanto ha scritto David, non mi trova d’accordo sul discorso stanchezza, perchè abbiamo corso fino al 90, semmai si è corso male e poco il primo tempo…partita strana, ma quest’anno quando non riusciamo a strappare punti quando un po’ per demerito, un po’ per mira, un po’ per il portiere avversario, inccappiamo in una giornata storta (vedi anche con il Parma, altra partita incui almeno 1 punto potevamo prendere !!)
Gennaio 18th, 2010 alle 11:40
concordo con cuterino post 79 riguardo al discorso felipe……si predica bene e si razzola male…..
Gennaio 18th, 2010 alle 11:48
Chi di “rosa corta” ferisce di “rosa corta” perisce. Tralasciando il problema arbitrale – data la quasi sistematica assenza della dirigenza Viola alle riunioni di lega, agli incontri con gli arbitri ecc. non ci possiamo aspettare niente di diverso – la scelta di un numero di giocatori ristretto è l’unica causa del campinato balbettante della Fiorentina.
Gli infortuni e le squalifiche fanno parte del gioco (Roma, Juve, Milan, Inter hanno avuto più giocatori fuori di noi).
A centrocampo sono partiti Melo, Almiron e Kuzmanovic ed è arrivato il solo Zanetti. Quest’ultimo è senz’altro un ottimo calciatore ma salta sistematicamente per problemi fisici oltre un terzo di partite all’anno. Donadel, per il modo di giocare, fa notizia quando non viene ammonito.
La scarsità del reparto mediano, ad un addetto ai lavori come Corvino, doveva emegere palese fin dall’estate. In definitiva vi è stato un errore di programmazione che adesso deve essere rimediato.
Non conosco Bolatti ma mi fido di Prandelli (anche se allo stesso prezzo avrei preso Veloso).
Gennaio 18th, 2010 alle 11:50
Credimi David, io di persone che hanno i cosidetti momenti ” Alti e Bassi ” ne conosco un vagone, e per certi versi anche io ne faccio parte, forse proprio per questo sono Viola dalla nascita.
Basta una sconfitta, causata anche da una serie di macro errori arbitrali, che viene giù il mondo. Si rievocano fatti, circostanze e personaggi che non hanno alcun senso, la Righini che continua a vedere il ” Distacco ” dei Della Valle, Sandrelli che agita lo spettro dei paletti e del disimpegno, vuol far passare il messaggio, attribuendolo al Della Valle-Pensiero ” compro i giocatori se mi fanno fare il centro/cittadella “.
Ma veramente questo è lo spirito che anima i tifosi ?
Persone che hanno un ruolo preponderante nell’informnazione locale e nazionale, che si avventano di volta in volta sulla preda, ed a questo punto il sospetto è forte, con il solo interesse di fare tiratura e audience, sempre e comunque solo fini del tutto personali, e permettimi, senza costrutto alcuno e senza giovamento alla causa viola.
Chi vuol bene alla Viola, senza secondi scopi, si comporta come Te, sino a 5 minuti dalla fine, speravi con me, che Ti ascoltavo di VINCERE 3 a 2, poi nei minuti di recupero di pareggiare pr lo meno, ci siamo arresi al triplice fischio.
Io non ce la faccio a pensare ” male a comando “, sono convinto di avere una proprietà, una società, una dirigenza, un mister, ed una squadra che non cambierei con nessun altro.
Che ci siano dei forti interessi, è chiaro a tutti, ma che tutte le volte i Della Valle, debbano essere oggetto di critiche faziose ed infondate, questo è una vergogna.
Rispetto le idee di tutti, e tutti hanno il sacrosanto diritto di esprimerle, ma quando ledono l’immagine della MIA SQUADRA DEL CUORE, avrò il diritto di risentirmi ?
Te su ciò che dice Sandrelli e la Righini, glissi spesso, in Tv come alla Radio, dicci la Tua sul blog !!!!!
FORZA VIOLA
Gennaio 18th, 2010 alle 12:11
La tristezza la fa da padrona! Ieri mi volevo godere la mia Domenica a casa, non so tra quanto tempo me le ripotrò permettere e volevo proprio godermi una facile vittoria, come tutti credevamo. E’ vero che le partite vanno giocate ma quelle di ieri sono da vincere e basta per mille motivi, che tutti conosciamo. Forse abituati male dagli anni precedenti che in casa si perdeva punti solo con le grandi e si faceva una cacchiata sola. Siamo già a tre e non possiamo più sbagliare. Vero che fuori si vince più spesso, ma bisogna continuare. La fiducia per l’Obiettivo rimane anche se si fa più dura.
Come accennato da Lucia in primis non capisco perchè il Mister, sapete quanto lo stimi, ha messo Gamberini al rientro accanto al nuovo acquisto. Megli Kroldrup che un pò d’intesa l’aveva presa, poi Mercoledì c’era la coppa per recuperare il Gambero in vista delle delicate trasferte isolane. (Meglio aver rinviato col Milan anche se da noia che abbiano deciso loro e che poi si giochi alle 18,30)
Inizia ad essere urgernte, oltre naturalmente al centrocampista, l’acquisto di un terzino sx. Con tutto il rispetto e il riconoscimento di quello che hanno fatto negli anni addietro, i due stanno involendo, se si può dire, in modo preoccupante. Se non ora a Giugno deve essere un tormentone come lo è il centrocampista ora. Concordo con chi dice che Caracciolo ci servirebbe come il pane, visto che Cstillo non c’è più non possiamo far fare la quarta punta a un sedicenne che seppur bravo avrà momenti si e momenti no. Magari poi gioca di più del nuovo arrivo, ma a mio avviso ci vorrebbe.
Montolivo è stato stratosferico anche ieri, visto che ha giocato da solo lì in mezzo. Senza dargli la colpa, ha corso tanto ma Santana è stato nullo in costruzione, e quasi nullo in interdizione, ed inoltre ha sbagliato un gol facile facile.
Abbiamo pagato la giornataccia del Gila, può capitare, con un Gila reattivo ne avremmo fatti un altro paio.
De Silvestri stavolta non ha dato contributo quando è entrato, l’ho visto abulico, spero sia un caso. Come spero sia un caso, ma qui ne sono quasi sicuro, la giornataccia di Frey, non si esce così se non sei sicuro di prenderla, e di vaio è arrivato molto prima di lui, senza contare che seppur Hanno sbagliato i centrali, uno dei due stava recuperando e se Seba stava in porta di vaio avrebbe dovuto tirare appena dentro l’area altrimenti l’avrebbero raggiunto. Va bè, giornata storta per mille motivi. Due gol regalati, rigori non dati, scelte sbagliate, emergenza, giocatori non al top, viviano(che cazzo se sei tifoso viola il tiro di montolivo lascialo andare tanto andava al sette e nessuno ti diceva niente… o non sbandieri la tua fede ai quattro venti ogni due giorni o ti applichi per la cuasa viola quando puoi… NON TIFOSO), sfortuna, tanta sfortuna……..
FORZA VIOLA!!!
Gennaio 18th, 2010 alle 12:17
girano eccome se girano.
possibile che ragazzi di 23 anni si stancano per gioca 90 minuti??
tutte scuse
s’è fatto caa
sconfitta meritata secondo me caro david perchè 45 minuti un si possono regala al bologna che è pur sempre squadra di serie a
speriamo che la lezione sia servita ma ci credo poco visto che l’anno scorso sempre di questi tempi s’è perso in casa col lecce
errare humanum est… perseverare: diabolicum
alla prox forza viola
Gennaio 18th, 2010 alle 12:20
Vedo che in pochi hanno capito il primo tempo di ieri.Santana non c’entra una mazza, così come i centrali da soli o Gilardino.Si è perso perchè la SQUADRA ha sbagliato l’approccio alla partita, punto.Se fossero entrati in campo determinati nessuno si sarebbe accorto di santana mediano.Sono cose che succedono; chi non ha mai giocato al calcio non lo capisce ma succede.Poi chi rimpiane Dainelli mi fa ridere: sono 3 anni che veniva infamato in lungo e in largo, ora che non c’è son tutti a rimpiangerlo.Che l’avete visto ieri contro Toni?Venite via che se si parla di calcio parliamone, se si parla di bocce allora è un altro discorso…
Gennaio 18th, 2010 alle 12:23
Grandissima occasione persa per avvicinare le primissime posizioni!!! (tranne la prima, sono tutte alla portata se giochiamo come sappiamo…)
Esame di maturità fallito miseramente causa un approccio sbagliato alla partita, evidentemente non ancora da grande squadra… Non può essere sottovalutato alcun avversario, mai!! Poi il Bologna…
Già troppi punti persi in casa, e se è vero (forse) che nulla è ancora compromesso, è altrettanto vero che non ci possiamo più permettere passi falsi!!!
Per rimediare matematicamente a questa sconfitta sarà necessario vincere sia a Palermo che a Cagliari… Ed è oggettivamente dura…
Ma perdere in casa con Napoli, Parma, Bologna è veramente devastante per le ambizioni Champions!
Mancanza di alternative (anche pessime) a centrocampo e mancanza di una prima punta di ruolo che possa dar fiato al Gila (che oggettivamente è un pò sulle ginocchia…) hanno fatto il resto…
Mordo la tastiera se ripenso all’occasione persa con questa sconfitta!!!
Cmq tutti uniti e forza Viola, per vincere contro la Lazio e domenica contro il Palermo…
Gennaio 18th, 2010 alle 12:26
Tanai Tanai
Non dire stupidaggini, VIVIANO è un gran bel portierino e gioca nel Bologna, ha fatto solo il suo dovere, perchè mai doveva far passare il tiro a Montolivo?
Gennaio 18th, 2010 alle 12:27
Tanai Tanai
dov’è cresciuto VIVIANO calcisticamente?
Gennaio 18th, 2010 alle 12:27
Ho visto la partita dal vivo e mi lancio in alcune considerazioni, forse scriteriate… ci manca un terzino sinistro, da quella parte prendiamo valanghe di gol (Felipe ha toccato male di testa, ma Gobbi ha fatto tutto il contrario di quello che deve fare un difensore in quei casi, come ad esempio ha fatto il difensore del Bologna sul tiro di Vargas respinto da Viviano, ottimo portiere, anticipando Gilardino. Santana non è un centrocampista: è vero, ha corso molto, ma ha tenuto troppo la palla, a volte, e soprattutto non ha il fisico/coraggio dell’interditore. E’ un peccato, perché quest’anno abbiamo un grande Montolivo e si potrebbe fare (si sarebbe potuto fare?)un pensiero a salire più in su del quarto posto (che rimane un traguardo super-positivo abbordabile, a mio parere). Altre due cose, velocemente: problema arbitri; non è possibile che non ci venga dato un rigore, neanche per sbaglio. Bisognerebbe che la società si facesse sentire, con persone di “peso”, e in modo “pubblico” (per non ripetere gli errori/orrori del passato). Ciò sarebbe fondamentale, così come lo sarebbe non tirare troppo per le maniche della giacchetta il comune di Firenze. Siamo appunto a Firenze e giochini quasi-“mastelliani” non vanno bene, a prescindere dalle simpatie/antipatie nei confronti dell’attuale sindaco. Ciao e forza viola.
Gennaio 18th, 2010 alle 12:28
PS. Urge un laterale sinistro difensivo degno di questo nome!!!
Dall’inizio dell’anno, tutte le squadre che abbiamo incontrato e che ci hanno sconfitto, ci hanno massacrato proprio partendo da quella posizione…
Uno tra Gobbi e Pasqual via e dentro unaltro più forte.
Gennaio 18th, 2010 alle 12:29
VIVIANO RESTA COMUNQUE UNO DI NOI!!!
Gennaio 18th, 2010 alle 12:32
Beh secondo me ieri la sconfitta nasce da un primo tempo orribile dove Mutu era un fantasma e giocava solo per se stesso, Vargas e Marchionni sono stati costantemente e per tutta la partita oltre la linea della palla anche quando attaccava il Bologna, Gila irriconoscibile (probabilmente l’influenza ha lasciato gli strascichi), nessuno dice niente su Gamberini che a me è sembrato molto più in difficoltà di Felipe. Secondo tempo con Mutu che si muove di più e meglio e la partita cambia ma un po’ troppa sfortuna ci nega un pari strameritato. Non darei tutte le colpe a Santana. Per me ha fatto il suo ma purtroppo ha sbagliato un gol facile facile l’unica volta che si è trovato nella zona di campo che più gli si addice. Il problema a centrocampo non è stato Santana ma sono stati gli esterni che mai sono rientrati!!!!! Abbiamo giocato larghi tratti di partita con 4 2 4 con Marchionni e Vargas costantemente oltre la linea della palla in fase difensiva. Grande Monto anche nel carisma verso i compagni. Siamo lì in classifica, non mi straccerei le vesti. Dispiace per una occasione perduta di consolidare una posizione da Champions, ma il campionato è lungo ….. Palermo e Napoli ce le mettiamo dietro, Roma Juve Fiorentina si giocano 2 posti in Champions.
Gennaio 18th, 2010 alle 12:34
Da Bolatti a Guarente, a Jajalo il passo e’ breve!
Gennaio 18th, 2010 alle 12:35
A parte uomini che mancano a questo o quel reparto io per la sconfitta di ieri identifico un solo responsabile: la MENTALITA’! Che poi Viviano le abbia dato una bella mano è innegabile, ma per una squadra come la Fiorentina è imperdonabile scendere in campo, IN CASA, con una squadra che lotta per non retrocedere e zeppa di seconde linee senza la voglia di mangiarsi l’avversario. Qui un po’ di responsabilità del mister ci sono ed è evidente che si è accorto di aver mandato in campo un 11 convinto di poter fare il compitino per portare a casa il risultato; nell’intervallo li deve aver strigliati ben bene perché son stati un tempo all’arrembaggio con la voglia di raddrizzare il risultato. Rimane però il peccato originale e non è cosa da poco: la Fiorentina deve capire che deve scendere in campo SEMPRE con il coltello tra i denti se vuole portare a casa il risultato.
Gennaio 18th, 2010 alle 12:39
Brutta, anzi bruttissima sconfitta non c’è che dire, vuoi per l’avversario, vuoi perchè assolutamente è immeritata. Scritto già degli evidenti errori arbitrali(ma qui starebbe a giocatori e società farsi sentire)la Fiorentina ieri ha sbagliato nettamente il primo tempo. A mio avviso le cause sono due: la prima è per presunzione e per aver preso sottogamba l’avversario. La seconda, di natura tecnica, è che abbiamo sofferto molto nel mezzo del campo. Montolivo anche ieri ha giocato una buona partita, da capitano, e su Santana non ho niente contro anzi, si batte come un leone, corre per 5 ma non è quella la sua posizione. A mio avviso ieri ha sbagliato anche Prandelli a inserire da subito Gamberini e questo ragionamento per onestà l’ho fatto prima della partita. Ora è ingiusto imbattersi contro Felipe che a mio avviso c’entra il giusto, aspettiamo il centrocampista e guardiamo avanti fiduciosi anche perchè è vero che siamo in tanti ma il quarto posto è lì vicino….Ormai è un dato di fatto, quest’anno sarà più dura e se raggiungessimo l’obiettivo sarà ancora più bello. Se poi non si dovesse arrivare quarti accettiamolo con serenità, il calcio è questo, non credo che comprometterà il nostro futuro
Gennaio 18th, 2010 alle 12:41
Il dato è significativo: Rispetto alla stessa ora di una settimana fa i commenti sono il doppio. A voi la giusta interpretazione….
Gennaio 18th, 2010 alle 12:59
PS2: Abbiamo la miglior difesa del campionato, è vero, ma abbiamo solo l’8avo attocca del torneo!!!
Ottavo… Se non si fa goal le partite non si vincono!!!
Anche lì si annidano i nostri problemi, e non sò se il giovane Baba (anche se oggettivamente promettente) può colmare oggi questa lacuna…
E poi sette sconfitte dopo 19 partite sono una vera enormità se solo si pensa che in un campionato intero la viola aveva perso 7 volte (!!)
E’ inutile girarci intorno, i numeri fino ad adesso ci sono contrari!!!
Gennaio 18th, 2010 alle 13:03
Felipe: ri-guardate la partita e vedrete quante volte Gamberini si incavola con lui e lo richiama!
Dainelli: ma perchè l’abbiamo dato via per 2 milioni? Cambiare la difesa ora non mi sembra una grande idea per di più se la indebolisci. Oh chi gioca titolare nell’Udinese in difesa?? Ricordo Felipe in panca tutto l’anno!!
Gilardino: secondo me è un pò giù di corda, non è per caso che è stato spremuto troppo? Gioca anche la partitella coi magazzinieri lui!
4 posto: ITO
Ieri abbiamo visto passare davanti il 4 posto, e non ci siamo saliti. Abbiamo tre partite davanti nelle quali se va bene faremo 3 punti (se va bene!)
Roma arriva davanti e la Juve di sicuro.
Così si riparlerà di cittadella e altre cazzate!
Gennaio 18th, 2010 alle 13:04
Risultato ingiusto ma è andata così. Anche noi a Livorno vincemmo senza merito. Succede. Un tempo per uno. Rigori non dati 2-1 per noi. Risultato giusto? Secondo me il pareggio.
Frey : senza voto, mai stato impegnato: sui goals non ha colpe. Forse sul 2 gol era meglio se rimaneva in porta.
Felipe Comotto Gamberini Gobbi 4,5
Montolivo 6,5
Santana 6
Vargas 6 (ha solo fatto cross)
Mutu 7
Gilardino 5
Marchionni 5
Gennaio 18th, 2010 alle 13:13
Buongiorno, ebbene sì, siamo stati dei polli, e anche un po’ bischeri ma nel calcio si vince e si perde e addirittura qualche volta si pareggia strano ma è così. Le hanno provate tutte in passato, arbitri e portieri avversari comprati, campi in salita, palloni sgonfi, campi allagati, bucce di banana sulla riga della porta, adesso c’è un decreto del consiglio dei ministri che impone agli arbritri di fischiare, in media, almeno due rigori a partita al Milan soprattutto quando è in casa ed è in difficoltà. Ma vedrete che prima o poi anche le milanesi, il Napoli, la Roma, Il Palermo e il Cagliari non si sottrarranno alla legge naturale di questo gioco e qualche battuta di arresto l’avranno. La Fiorentina ha perso questa occasione ma ce ne saranno molte altre e sono sicuro che non le mancherà, non le può mancare. Quest’anno per raggiungere il terzo/quarto posto occorreranno sicuramente meno punti degli anni passati, mi dispiace vedere però che una parte della tifoseria non ci crede e una parte della stampa sportiva locale (la solita…..) continua sistematicamente ogni qual volta non si vinca,a ripetere le solite critiche sulla rosa, sull’operato del DS, per fortuna che l’allenatore è Prandelli altrimenti ne avrebbero chiesto l’esonero….
Gennaio 18th, 2010 alle 13:26
Caro Davide,ogni tanto devi avere anche il coraggio di dire che anche il signor Prandelli sbaglia,il problema è che quando sbaglia lui,di solito si perde.Ieri la partita l’ha persa dal primo minuto,schierando quella formazione.Gamberini non era presentabile,meglio farlo rientrare in coppa italia che ieri.Si vedeva che non aveva il passo degli altri e infatti,non solo ha fatto una prestazione mediocre,ma ha compromesso anche quella del povero Felipe che doveva tappare anche le sue buche. Ma scusa c’era Kroldrup e Natali in panchina,che per lo meno fisicamente sono più pronti.Ora sè Kroldrup lo vuoi tenere a sedere per gli svarioni fatti col Chievo in coppa va bene,ma almeno Natali mi sembra molto meglio di questo Gamberini. Hai una partita da vincere in tutti i modi in casa perchè poi ti aspettano due trasferte insidiose e si fà questi errori.
Lo stesso valga peri il discorso Gobbi/Pasqual.Pasqual,ultimamente aveva giocato con continuità senza fare il fenomeno,ma senza demeritare,e ieri lo ha avvicendato con Gobbi e si è visto quello che ha combinato sul primo gol del Bologna.E il bello poi è che nel secondo tempo li ha sostituiti tutti e due,perchè si era accorto della bischerata che aveva fatto,ma ormai si era sotto di due gol. Marchionni,un altro molto indietro rispetto agli altri,Santana poi mediano,è stata la ciliegina sulla torta.
Poi non capisco perchè si debba centellinare uno come De Silvestri che ha 20 anni,non mi pare abbia molti problemi fisici e sicuramente è molto meglio di questo Comotto. Sì parla sempre di gicatori che mancano,di rose corte ecc. ma ieri bastava far giocare la gente giusta nei giusti ruoli e sicuramente non si perdeva. Frey,De Silvestri,Natali,Felipe,Pasqual,Jorgensen,Montolivo,Santana,Mutu,Vargas,Gilardino. Con questa squadra dall’inizio caro Prandelli non si perdeva.Abbiamo il coraggio di dirlo a volte senza sparare sempre sù Corvino e la socetà.
Gennaio 18th, 2010 alle 13:27
E’ ora di pranzo, e ancora “dovrebbe” essere il giorno dell’annuncio di Bolatti, che resta la prima scelta ma, “si può considerare” un giocatore della Fiorentina (ma ancora non lo è).
State a vedere.
Gennaio 18th, 2010 alle 13:30
x Riccardo (Follonica)
Lo so che anche Vargas come esterno basso ha fatto delle gran perle… era per dire che anche Prandelli lì a sinistra non sa più che pesci prendere… sia Gobbi che Pasqual fanno piangere in fase difensiva, e infatti lì veniamo puniti regolarmente…
credo che il terzino sinistro sia un problema da affrontare a giugno, sempre che l’autofinanziamento ce lo permetta, per adesso c’è da sciogliere i nodi centrocampista e vice Gila.
Saluti e forza Viola!
Gennaio 18th, 2010 alle 13:32
Facciamo quadrato e ripartiamo prima dalla Lazio in coppa e poi con il Palermo che ha 2 assenze Cavani Simplicio…la partita storta puo’ capitare se ci davano il rigore sul Gila cambiava e di molto la partita…aspettiamo Bolatti e se Cesare ha detto che non succederà piu’ io mi fido di lui!
Gennaio 18th, 2010 alle 13:33
Ma allora David perchè tutta questa campagna pro-Coppa Italia? Non abbiamo un organico all’altezza per restare su 3 fronti. Ci vogliamo mettere a lottare anche in un’ulteriore competizione dove ci bastonerebbero di sicuro: ma non ci basta il trattamento del campionato? Per vincere ogni domenica dobbiamo sudare il triplo rispetto agli altri. Puntiamo al quarto posto e all’europa dove almeno veniamo trattati come tutti.
Gennaio 18th, 2010 alle 14:02
D’accordissimo con gioiello,la fiore ha giocato male ma gli episodi non ci hanno girato a favore,basta vedere i due rigori negati nel primo tempo,il fallo netto su Mutu da cui è scaturito il vantaggio del Bologna e un super Viviano che ieri avrebbe parato anche gli spilli!!!Dobbiamo aver fiducia in questa squadra sono convinto che saremo lì a lottare per il quarto posto fino alla fine!!Forza ragazzi!!!!!
Gennaio 18th, 2010 alle 14:34
Tritacarne mediatico ? ma pensa un po’ …
Battute a parte, io mi auguravo, speravo che Felipe venisse utilizzato come terzino sinistro,(alla Ujfalusi, per intendersi, ma dalla parte sinistra) perchè ha piedi buoni, sa anche difendere a differenza di Pasqual e Gobbi, uno dei due l’avrei ceduto tenendomi Dainelli al di là del fattore tecnico, ma per un problema politico; la fascia di capitano !
Ripeto, non per il valore del giocatore in sè, ma per un problema politico, di rapporti all’interno dello spogliatoio.
Gennaio 18th, 2010 alle 15:08
Caro David, la sconfitta di ieri purtroppo è pesantissima e ce ne accorgeremo alla fine del campionato! Ma ciò che più mi rattrista è che non è colpa della squadra o di Mr Prandelli come molti vanno dicendo, ma bensì dell’operato della Proprietà!!! Ieri è emerso in maniera lampante che la squadra ha grosse lacune a centrocampo, nascoste fino a ieri, da uno stellare Montolivo. Non si può arrivare al 17/1 senza aver acquistato i giocatori che ti servono dal lontano mese di Agosto (e più volte sottolineato anche dal Mister)!! E’ un errore gravissimo della Società, che continua a dare il proprio benestare alle tante (non tutte)folli operazioni di Corvino!! Ormai le corvinate sbagliate, superano abbondantemente quelle centrate. Ieri Sconcerti (che non è nelle mie simpatie) ha descritto la realtà del progetto viola al nostro immenso Prandelli che, molto imbarazzato, ha confermato anche se in maniera non proprio esplicita.Non voglio passare per checca o pessimista di turno, ma ritengo che quest’anno il 4° posto sarà irraggiungibile, vuoi per la rosa corta e il centrocampo monco, vuoi perchè non riusciamo a gestire 3 competizioni contemporaneamente, vuoi perchè Roma,Napoli,Milan e Inter sono tecnicamente e politicamente più forti di noi! Fossi la Società, punterei tutto sulla Coppa Italia che porta cmq in Europa League (a me rivincerla dopo 9 anni farebbe più che piacere e a te no?)e sulla C L in modo da raggranellare qualche milione di euro in più in modo da rimediare stavolta in estate, ai grossolani errori commessi quest’anno!!! E’ poi diciamocelo con estrema franchezza David: un anno fuori dalla Champions dopo due partecipazioni consecutive (4) non sarebbe un dramma, vorrrebbe dire sempre nell’ottica di diventare “grandi”, il dover tentare di vincere la Europa League, trofeo cmq non da disprezzare! Mercoledi devono giocare i migliori non ci sono discussioni!! FORZA VIOLA FORTE E DURO
Gennaio 18th, 2010 alle 15:12
abbiamo pagato care le prime volte: la coppia centrale di difesa, la coppia centrale di centrocampo, una delle rare giornate storte di FREY(ma cosa è uscito a fare su di Vaio in quel modo?), il turno infrasettimanale, un calo di concentrazione. Quest’anno mi pare che la fortuna (incluso gli errori arbitrali) sia contro di noi, guardiamo ieri ma anche le partite con Napoli e Parma (3 tiri, 3 gol!!) mentre l’anno scorso in certe partite casalinghe la dea bendata ci aveva aiutato spesso. Speriamo che giri, sennò quest’anno il campionato non s’addirizza..
Gennaio 18th, 2010 alle 15:37
Apprezzo il tono pacato, David, ma sono ancora imbestialito. La sconfitta di ieri è grave, è giusto essere arrabbiati, guai se non fosse così. Ieri si sono visti gli errori di tutti. Dei giocatori, mollicci e supponenti nel primo tempo, incapaci di una reazione rabbiosa allo svantaggio, ancora troppo discontinui. Di Cesare (ebbene sì, c’è sempre una prima volta, come sa bene Vinciguerra, e per la prima volta critico il mister) che non è riuscito, negli anni, a evitare questi bruschi picchi discendenti, vedi Lecce l’anno scorso. A proposito del Lecce, ieri il secondo gol è sembrato la fotocopia di quelli presi coi salentini. Palla scoperta a centrocampo e centrali infilati dall’uomo che riceve scattando tra le linee. E lì ha colpa il centrocampo, appunto, forse più della difesa. Ieri mancava un uomo esperto del ruolo. E qui veniamo alle responsabilità della società, che compri sto centrocampista, alla fine, che ne abbiamo di bisogno.
Vero, niente è perduto. Però cominciamo a muovere le chiappe e smettiamo di blaterare di grande squadra. Sette sconfitte son tante.
Siamo un cantiere aperto: la squadra, i campini, la cittadella. C’è da fare, e intanto gli altri vanno. Forza viola!
Gennaio 18th, 2010 alle 16:54
Ciao David ti riporto di seguito quello che ha scritto da Franco Rossi sul suo sito ( lo so’ che defini’ Batistuta il bidone del secolo) riguardo alla Fiorentina con una critica non troppo velata al nostro mister tu che ne pensi perchè forse forse…..CONTINUA IL MISTERO FIORENTINA.
HA PRESIDENTE CHE METTE SOLDI, HA IL DIRETTORE SPORTIVO PIU’ì BRAVO D’ITALIA, HA GRANDI GIOCATORI E PRONTI A DIVENTARE GRANDI, MA IL PASSATO, AL CONTRARIO DELLA JUVE CHE LO RICORDA TROPPO, SE L’E’ DIMENTICATO.
E’ UN PASSATO CON LA FINALE DI COPPA CAMPIONI (LA PRIMA GIOCATA DA UN’ITALIANA) HA DUE SCUDETTI E UN MAESTRO DI CALCIO (BERNARDINI) CHE E’ STATO CAPACE DI INSEGNARE AL BRASILE COME VINCERE IL PRIMO TITOLO MONDIALE.
LA FIORENTINA E’ STATA GRANDE A LIVELLO INERNAZIONALE, ADESSO SEMBRA CULLARSI IN UNA DIMENSIONE DA PROVINCIALE CHE LASCIA POCHE SPERANZA AL FUTURO.
SI ACCONTENTA DI QUEL CHE CAPITA ED E’ UN VERO PECCATO.
Gennaio 18th, 2010 alle 16:55
Uf. Quando alle 16 e mezza è sparito l’annuncio sul sito della Fiorentina ho detto: vai, siamo a Nocerino 2 la vendetta. Invece abbiamo il centrocampista. Meglio tardi che mai.
Gennaio 18th, 2010 alle 17:26
Io non mi sono mai fidato della Fiorentina. Fagli giocare una partita qualsiasi con uno qualsiasi e può tranquillamente perderla in qualsiasi momento.
Le grandi squadre non sono così. Sento tutti, tifosi e giornalisti, che esaltano a prescindere da qualsiasi cosa la squadra e la società e che continuamente ripetono che va tutto bene e che questo è uno dei più bei momenti di sempre della Fiorentina. Si vede che la C2 ci ha fatto male: ci siamo abituati al poco e non riusciamo più a vedere quello che ci manca per essere non proprio grandi, ma almeno una bella squadra. Sette sconfitte su 20 partite sono nientemeno che il 35%, e siamo appena a metà campionato; a questo aggiungere il recupero con il Milan (altra probabilissima sconfitta – se qualcuno ha dei dubbi guardi le ultime prestazioni in casa finite tutte puntualmente con una sconfitta, anche quando la partita era quasi vitale come l’anno scorso, quando si giocava il terzo posto in campionato) e le prossime due trasferte per le quali non vedo molto di più di un punto (anche Cagliari è un campo che fa tremare le gambe ai nostri milionari, per non parlare di Palermo). A fine febbraio, quasi sicuramente avremo varcato gloriosamenmte la soglia delle 10 sconfitte e mancheranno ancora tante partite (a Napoli cosa pensiamo di fare, tanto per dirne una??).
Se questa squadra avesse giocato ai tempi di Vittorio e di Trapattoni sarebbe successa la rivoluzione; oggi tutti continuiamo a vaneggiare di Champions, senza accorgerci che sarà già una grossa fortuna arrivare in EL.
Questi signori che si “deconcentrano” e che dopo ogni loro idiozia collettiva promettono solennemente che “non succederà mai più” non meritano assolutamente il nostro appoggio incondizionato solo perchè hanno giocato bene nelle coppe europee; sono pagati anche per giocare con il Chievo, con il Parma, con il peggior Napoli della stagione e con un Bologna che probabilmente andrà in B. A questo Bologna noi abbiamo lasciato 4 punti su 6: e ancora devo sentir parlare di grande squadra??
Voi, giornalisti, opinionisti, tecnici e addetti vari ai lavori, siete proprio sicuri di essere così competenti in materia quando continuate a parlare della Fiorentina come di una “grande squadra”?? E quella quasi decina di squadre che gli stanno davanti in classifica cosa sarebbero, allora? Marziani??
Gennaio 18th, 2010 alle 17:26
via raga, ufficializzato Bolatti. io ci credo piu’ di prima.
FORZA VIOLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Gennaio 18th, 2010 alle 17:32
La sconfitta è grave e purtroppo viene dopo altre sconfitte in casa che lasciano l’amaro in bocca. A chi dice che anche un pareggio sarebbe stato un risultato insoddisfacente rispondo che talvolta bisogna accontentarsi dopo partite come quella di ieri, e che se le 3 sconfitte fossero state 3 pareggi ora saremo al pari della vecchia gobba.
Piuttosto, nella logica di un lungo campionato e considerando che c’è il recupero con il Milan (contro il quale, possiamo starne certi, non ci saranno problemi di scarsa concentrazione o approccio molle alla partita) io non capisco perchè dopo una sconfitta a metà campionato, a 5 punti dal terzo posto, con la Roma che deve ancora venire qua a Firenze, si debba sostenere che possiamo chiudere bottega. La delusione è di tutti, ma nello sport bisogna tirare una riga e pensare a vincere le partite successive, cosa che possiamo fare perchè abbiamo le capacità e la forza per reagire.
Come sempre, e come sostenevo anche lo scorso campionato dopo le 3 sconfitte di gennaio o dopo la partita disastrosa di Udine, non possiamo commettere l’errore di buttare via il bambino con l’acqua sporca.
Vorrei poi infine dire una cosa sul Dott. Sconcerti. Capisco che lui lavora a SKY e che deve sostenere una certa linea editoriale, capisco che sia molto attento ad essere critico nei confronti della Fiorentina, però sarebbe giusto e corretto che si ricordasse della sua (presunta) squadra del cuore anche quando ottiene dei risultati importanti o vince le partite. Stranamente in quel caso soffre spesso di amnesie (devo dire con la sola eccezione del dopo Liverpool, ma lì era davvero impossibile far finta di niente). Se deve ignorarci quando vinciamo, potrebbe per cortesia fare lo stesso quando perdiamo, invece di provar gusto a girare il coltello nella ferita.
Gennaio 18th, 2010 alle 17:50
Non me ne voglia Prandelli, ma nel primo tempo mi è sembrato di rivedere la Fiorentina di Giorgi o peggio ancora di Bersellini.
La verita’ è che ci siamo svegliati troppo tardi, chissa’ se un gol gli si segnava nel primo tempo come sarebbe andata a finire, ma tant’è, inutile ora stare a recriminare, vero si’ che nulla è perduto, ma qui bisogna darsi una svegliata, qui davanti stanno cominciando ad andare via e dietro c’è un monte
Gennaio 18th, 2010 alle 18:09
Caro antico era chiaramente una battuta alla fine di una lucida(almeno spero) opinione sulla gara!
Ci mancherebbe altro che Viviano dovesse prendere gol apposta!
CIAO!!!
Volevo aggiungere, in risposta a chi critica Prandelli(non per ieri ma in generale), che i pregi e i difetti del Mister ormai sono palesi atutti visto che sono 5 anni che è con noi e che dialoga con noi. Io lo reputo sincero e spesso ha detto tizio non è pronto, lui non lo vedo, l’altro mi da garanzie. Vero che ha le sue simpatie, vero che rischia poco coi giovani ma ormai lo sappiamo. Dobbiamo però dargli conto che i risultati alla lunga gli danno ragione. O pensate che con le rose degli ultimi 5 campionati si poteva fare di più di quello che si è fatto. Giusto quest’anno la squadra ad eccezione di ieri sembra più matura ed è cresciuta in alcuni elementi: l’asticella si può alzare, ma è aumentata la concorrenza, il palazzo aiuta chi deve aiutare, ecc…
Vorrei fare un esempio per quanto riguarda i giovani: arriva Kuz a gennaio, Prandelli dice subito che è bravo e che sarà un grande giocatore in futuro però lo fa giocare due volte fino a giugno. Lo plasma e gli altri due anni si gioca il posto da titolare con gli altri. Non è titolare inamovibile ma poco ci manca. Quindi pazienza e aspettare che il Mister lavori con calma sui vari Babcar Ljajic Jovetic De Silvestri.
Gennaio 18th, 2010 alle 18:14
Archiviamo il Bologna e pensiamo alla Lazio.
Gennaio 18th, 2010 alle 18:34
Bravo David, non facciamo drammi. Non facciamo processi a Felipe. Diamogli il tempo di entrare nei meccanismi della difesa, non deve essere facile giocare con 3 compagni di reparto diversi in tre partite giocate. Comunque tanto per non fare nomi, anche Dainelli ha fatto male nel suo debutto con il Genoa, quindi vietato dire:”Ah se c’era il capitano!”. Il capitano lo abbiamo sostituito con un vero gladiatore. Con la passatina, ma pur sempre gladiatore, che ieri ha cercato di trascinare la squadra alla clamorosa rimonta, Viviano permettendo. Adesso è arrivato anche il centrocampista, tecnico (forse), lento (di sicuro), sconosciuto ai più (ah Corvino ci potevi prendere Veloso, lui si che è famoso…). Insomma benvenuto Bolatti, benvenuto Felipe(hmm questo nome mi fa riaffiorare brutti ricordi) e benvenuto ragazzino con il nome impossibile, cercate di avere pazienza, siamo tifosi, in fondo in fondo vi si vuole bene, ma se non si fa polemica non ci si diverte davvero! 😉
Stiamo vicini alla squadra, tutto è ancora in gioco, non facciamo i bischeri e mercoledì alle 21 tutti a tifare viola!
Gennaio 18th, 2010 alle 18:51
David, non sono d’accordo, la sconfitta è meritata: non siamo l’Inter che spesso riesce a ribaltare il risultato, o perlomeno non lo siamo sempre. Entrare in campo dopo lo 0-2 è pesante, il tempo ti sfugge ed ogni palla è importante, in una parola è veramente difficile. E non vengano fuori i soliti che dicono che “…Prandelli poteva mettere dentro qualche ragazzo, così tanto per vedere di smuovere la squadra…” neanche fosse un barattolo ! Conviene accettare il fatto che non siamo ancora di caratura tale da poter sopportare assenze importanti, anche se oggettivamente si gioca a memoria meglio dell’anno scorso, unico lato positivo. E poi non piangiamoci addosso per un rigore dato o non dato, tanto non serve a nulla, anche se lìpperlì scoccia un po’, senno’ si fa come in certe trasmissioni TV dove la Righini continua a sputare veleno dappertutto e Sandrelli fa delle uscite, tipo quella su Toni alla Roma di Domenica sera :”.. alla Roma hanno preso Toni ed oggi ha fatto due gol, perchè non l’ha ripreso la Fiorentina ?..” ma per favore la faccia finita (ma te David come fai a sopportarli ? tra tutti dicono una serie di cavolate (eufemismo)allucinanti ..
Gennaio 18th, 2010 alle 19:13
Detto della uficializzazione di Bolatti, credo proprio che salverò molti di questi commenti per riproporli a tempo debito….Non vi dimenticherò mai, ricordatevelo
Gennaio 18th, 2010 alle 19:29
Vittoria della Champion’s League o Coppa Italia, sesto posto in campionato, la prossima stagione Campioni d’Italia. Vu’ mi rammenterete….
Gennaio 18th, 2010 alle 21:27
Affrontiamo una cosa alla volta e quindi prima la Coppa Italia: formazione tipo, la migliore! Però teniamo d’occhio anche il Campionato: non facciamo in modo che Zamparini sia l’uico a piangere..oggi si lamentava perchè il Palermo non è aiutato, intanto a loro il rigore lo hanno dato! Quindi piangiamo anche noi, e tanto, almeno una volta ci dovranno regalare qualcosa!!
Forza Viola sempre!
P.S. sono soddisfatta del mercato di gennaio (voto 8) ,anche se sarei stata strafelice se Dainelli rimaneva( il voto sarebbe stato 10).
Gennaio 18th, 2010 alle 21:28
X Davide
Ma stai scherzando? Sarebbe un miracolo vincere la Coppa Italia (ricordiamoci che abbiamo fatto fatica a vincerle quando c’erano Batistuta e Rui Costa..). Per il campionato non sarei così pessimista: il quarto posto è possibile, però bisogna non perdere più in casa e vincere anche in trasferta, cosa che anche con Prandelli continua a essere saltuaria. Per lo scudetto è impossibile, a meno che Della Valle non spenda in blocco una cifra sui 150 milioni di euro, praticamente i soldi che ha speso in tutti questi anni dovrebbe spenderli nel giro di un anno o due rifondando completamente la squadra.
Gennaio 18th, 2010 alle 23:14
ahahahahah grande canesciorto! s’aspetta giorni migliori quando tutti questi gufacci saranno in letargo a rodersi!
Gennaio 18th, 2010 alle 23:56
chi farei giocare???????oggi la metterei cosi:FREY,DE SILVESTRI,KOLDRUP,FELIPE,PASQUAL; DONADEL,MONTOLIVO; SANTANA,MUTU,VARGAS; GILARDINO…..in panchina seculin,natali,comotto,gobbi,jorghensen,
marchionni e babacar o ljajic …lascerei a riposo marchionni (in panchina)e gamberini (un turno di stop…),SOPRATTUTTO DA NON METTERE MAI IN CAMPO AVRAMOV !!!!!! DOPO QUELLO CHE HA FATTO CON IL CHIEVO,C’E’ DA AVERE CORAGGIO A RIMETTERLO IN CAMPO!!!!!MISTER,NON SI ABITUI A SFIDARE SEMPRE LA SORTE,NON SEMPRE VA’ BENE!!!!!
la coppa italia non la tralascerei,ne’ metterei in campo giocatori fuori condizione (jorghensen),ne’ quelli che non giocano mai(avramov)….:ricordiamoci ,che anche se la lazio adesso e’ in uno stato pietoso,sono pur sempre i detentori della coppa italia…questa coppa e’ importante quest’anno,anche xche’ una vittoria mercoledi ci spianerebbe la strada x la semifinale……cosa che con prandelli non abbiamo mai fatto in ambito nazionale….e’ un’occasione unica!!!!!!x quanto riguarda la sconfitta di domenica,che dire……mi ha sorpreso e demoralizzato….e’ tanto che dico che il male e’ gia’ stato fatto,MA LA DOMANDA E’ QUESTA:PERCHE’ E’ STATA FATTA SOLO
ORA QUESTA OTTIMA CAMPAGNA ACQUISTI E NON AD AGOSTO??????CHE COSA E’ CAMBIATO NEL FRATTEMPO???????SI,E’ VERO,SIAMO PASSATI AGLI OTTAVI DI CHAMPIONS LEAGUE E SONO ENTRATI DIVERSI SOLDI,MA SE QUESTI GIOCATORI,SOPRATUTTO FELIPE E BOLATTI,SE FOSSERO ARRIVATI A LUGLIO,SECONDO VOI ADESSO IN CLASSIFICA CI TROVEREMMO SEMPRE COSI INDIETRO?????QUANTI PUNTI CI E’ COSTATO IN CLASSIFICA AVERE SOLO ORA I RINFORZI CHE IO E TANTE PERSONE OLTRE A ME CHIEDEVANO SIN DA META’ AGOSTO?????HO L’IMPRESSIONE CHE QUESTI RINFORZI ARRIVATI SOLO ORA,NON BASTERANNO A FARCI TORNARE AL QUARTO POSTO……SIAMO INDIETRO,MOLTO INDIETRO IN CLASSIFICA E QUEST’ANNO E’ TROPPO DURA…..LA ROMA STA’ SCAPPANDO ED IN PIU’ ORA CI SI E’ MESSO ANCHE TONI A ROMPERE….COSA CHE AVEVO PREVISTO….ORA COME ORA I “ROMANACCI” SONO LA TERZA FORZA DEL CAMPIONATO E SECONDO ME CI RESTERANNO, NOI LA PROSSIMA CHAMPIONS CE LA GIOCHIAMO CON LA JUVE ED IL NAPOLI….SOLTANTO CHE ,FARE UNA CORSA SUI GOBBI,CON TUTTE LE DECISIONI A NOI SFAVOREVOLI,MI SEMBRA ARDUA……..SECONDO VOI LE TELEVISIONI,LA LEGA,GLI SPONSOR,GLI ARBITRI ETC. X CHI FAREBBERO IL “TIFO” FRA JUVE NAPOLI E FIORENTINA X IL PROSSIMO QUARTO POSTO IN CLASSIFICA????ORA POI CHE GLI INTERESSI ECONOMICI PREVALGONO SU TUTTO…..NON SEMPRE RIESCONO LE RIMONTE INCREDIBILI…IERI NE FA’ TESTO….ABBIAMO PERSO TROPPI PUNTI E CON LA CHAMPIONS IN BALLO,LA VEDO DURA,MOLTO DURA….SPERO SINCERAMENTE DI SBAGLIARMI……SECONDO ME LA SOCIETA’ HA FATTO ADESSO LA CAMPAGNA ACQUISTI CHE VOLEVA FARE IL PROSSIMO GIUGNO…….SARA’ UNA MIA IMPRESSIONE,MA DUBITO CHE IN ESTATE AVREMO TANTI SOLDI A DIPOSIZIONE COME ABBIAMO AVUTO ORA….A MENO CHE NON CEDINO QUALCHE BIG….ALLORA SI CHE CI DOVREMMO SCORDARCI IL QUARTO POSTO….NON SOLO ORA ,MA X DIVERSO TEMPO…….E NON E’ UNA COSA CHE MI PIACE AFFATTO!!!!
saro’ anche un disfattista e pessimista,ma su la nostra squadra ci azzecco sempre come risultato finale in campionato!!!!! e quest’anno in campionato la fiorentina non la vedo bene!!!!!!!
indipendentemente da tutto,la coppa italia,lo ripeto ,e’ importante !!!!!
spero che qualcuno legga e condivida cio’ che ho scritto!!!!!!
cmnq,forza viola sempre e cmnq,saluti alessiodaprato
Gennaio 19th, 2010 alle 00:17
Certo, niente è compromesso ma le prossime 4 di campionato con tre trasferte (Palermo, Cagliari, Sampdoria) e la Roma in casa ci diranno molto, forse tutto. A proposito, Bolatti può giocare la CL ?
Gennaio 19th, 2010 alle 00:54
Se Roma e Napoi viaggeranno a questi ritmi, buon per loro, comunque, COME DI CONSUETO, anche quest’anno saremo li a giocarcela indipendentemente dalle visioni catastrofiche.
Quacuno si ricorda chi è la migliore italina in champion?
Salute e forza viola
Gennaio 19th, 2010 alle 08:50
davide post 125.
grande!
la penso come te.
il prossimo anno magari non si farà la ch. ma si vince a man bassa il campionato.
era l’ora. fantastico. ovvia!
Gennaio 19th, 2010 alle 16:07
PER DANILO2:
La Fiorentina è una Grande Squadra in base ai risultati ottenuti, se non ti fidi mi dispiace ma una grande squadra come la Fiorentina, mi ripeto nella speranza ti convinca, ha bisogno di grandi tifosi e te pensi di esserlo?
Saluti.
Gennaio 19th, 2010 alle 16:09
PER DANILO2:
La Fiorentina è una Grande Squadra in base ai risultati ottenuti. Se non ti fidi mi dispiace, ma una grande squadra come la Fiorentina, mi ripeto nella speranza ti convinca, ha bisogno di grandi tifosi e te pensi di esserlo?
Saluti.
Gennaio 20th, 2010 alle 02:09
A Danilo 2
Mi scusi, ma lei non è un grande intenditore di calcio e poi si chiama come il mio primo commercialista e già questo le è fatale .
Scherzi a parte sig Danilo, nonostante le numerose sconfitte quest’anno la Fiorentina sta per spiccare il volo .
Sono convinto che assisteremo ad un grande girone di ritorno.
Sono molteplici le circostanze che renderanno attuabile questa convinzione.
Abbiamo un Mutu che si sta ritrovando, il che significa avere in azione uno dei migliori diedi attaccanti europei.
Abbiamo una nuova coppia centrale che inevitabilmente entro poche giornate entrerà in sintonia , garantendo veloci recuperi, buoni stacchi di testa e pulita manovra d’avvio.
Abbiamo l’uomo dalle scarpette rosse che sta ricordando agli italiani cos’è un vero centocampista all’olandese, come si usava dire una volta dei migliori giocatori europei a tuttocampo, potenti, precisi, duri, e di classe cristallina.
A questo signore anzi dedicherò presto un post di scuse , gliele devo. Adesso si, gliele devo.
Abbiamo un nuovo mediano da piazzare davanti alla difesa, un gringo che distruggerà le trame dell’avversario e farà ripartirel’azione con incursioni potenti dall’alto della sua stazza fisica.
E sopratutto abbiamo un Prandelli che ultimamente nel suo rettangolo di competenza davanti alla panchina vedo aggirarsi rabbiosamente, digrignando denti e indirizzando male parole alla terna arbitrale, quarto uomo compreso.
Guardi sor Danilo ; il Prandelli che si lotta accanitamente , smanaccia, impreca, aizza , subissa di commenti e convinzioni il povero inerme Pin , si lancia fremente nel dar la carica ai sui ragazzi,battendo il pugno nel palmo dell’altra mano, a mò di carica come un indiavolato sor Carletto “magara” Mazzone ,finalmente spettinato e col giubbotto fuori posto è la mia assicurazione.
Cerchi di vederle anche lei queste cose.
Se è un vero tifoso viola, e non mi permetto di metterlo in dubbio ne converrà.
Cordiali saluti.
Antonelllo