Accontentati
Sono talmente soddisfatto dell’operato invernale di Corvino, ovviamente se arriva Bolatti, da sorvolare su alcune sue piccole bugie a proposito di Castillo.
Tipo quella che sarebbe rimasto certamente o che non avrebbe esultato al gol perché arrabbiato coi giornalisti brutti sporchi e cattivi che lo avevano criticato.
Tre erano le cose che non mi tornavano in estate e tre, se arriva Bolatti, sono state le correzioni di Pantaleo: un difensore che non fosse uguale a a Dainelli e Kroldrup, un altro centrocampista al posto del partente Kuzmanovic, Castillo, secondo me inadatto al ruolo di vice Gilardino.
In più c’è stata anche una grande “corvinata”, e allora davvero più di così al ds, ma anche alla proprietà, era difficile chiedere.
Su Bolatti, che confesso di non aver mai visto giocare, ci sono già le prime critiche: è lento, dicono, troppo lento per il campionato italiano.
Poi, se non dovesse arrivare, ci sarebbero montagne di critiche, “perché lui era certamente l’acquisto giusto per la Fiorentina”.
Intanto si sta smontando la guerra tra la società e il comune, con buona pace di quelli che a caldo, anche nell’etere e non sapendo affatto come erano andate le cose, erano partiti a testa bassa accusando “la classe politica di immobilismo” e il Comune di “essere contro la Fiorentina”.
Che peccato, adesso dovranno inventarsi qualcosa di nuovo per riempire le trasmissioni.
Gennaio 16th, 2010 alle 09:54
Strepitoso David, un post da condividere in pieno. Argomento Bolatti: io da appassionato di calcio argentino ho avuto modo più di una volta di vedere giocare l’Huracan e Bolatti è sempre stato uno dei migliori. Entrò in Argentina-Uruguay(spareggio per i mondiali)e cambiò la partita segnando il gol qualificazione per l’Argentina. Chi dice che sia lento bisognerebbe sapere cosa intendonoquesti signori per lento. Dal mio modo di vedere anche Zanetti è lento ma ha veloce visione ed esecuzione di gioco. Bolatti è uno simile aZanetti ma è fisicamente più piazzato e possiede una discreta castagna(destro e sinistro) da fuori aria. Poi hai ragione te quando dici che gli stessi che adesso lo criticano senza nemmeno averlo visto giocare saranno coloro che se non dovesse arrivare automaticamente si trasformerà in un fenomeno che non siamo riusciti a prendere. Capitolo Comune ho già avuto modo che la questione non mi appassionava molto ma trovo fuori luogo le critiche di pregiudizio rivolte a Renzi, sintomo di un certo risentimento per la sua attività in tutti i settori. E ora sotto col Bologna
Gennaio 16th, 2010 alle 10:04
Firenze,oltre ad essere la culla dell’arte,e’anche la culla della polemica e quindi ci si deve fare il callo.Personalmente per gli acquisti di gennaio sono contento,ma non euforico:aspettiamo prima il verdetto del campo.
Gennaio 16th, 2010 alle 10:10
Una cosa che dovrebbe capire Corvino è che anche se lui ritiene adatto un giocatore per un ruolo, e magari ha ragione, poi è il Mister che lo deve fare giocare.Corvino questo aspetto sembra digerirlo male, e spesso ho la sensazione che giochi a fare il Manager (stile inglese, stile Ferguson) senza averne il potere. Questo per dire, che per quanto un giocatore sia promettente poi se al Mister non piacciono soprattutto caratterialmente, fanno parecchia panca. In casa Prandelli, il comportamento e l’impegno hanno un valore maggiore che altrove. Pensiamo a uomini come Santana e Jorgensen, oramai jolly a tutti gli effetti, che pedalano e parlano pochissimo, e nonostante non siano campionissimi, nella rosa titolare ci finiscono spesso.
Dubito insomma che Gilardino nel corso della stagione non avesse avuto momenti in cui avrebbe dovuto rifiatare, eppure Castillo s’è visto veramente poco. Chiediamoci perché. Ho la sensazione che vedremo molto più Babacar di quanto abbiamo visto Castillo. Il Senegalese ci ha messo cuore, e a Prandelli la cosa piace.
Per questo ho paura che Bolatti che arriva con qualche pretesina, se non si metterà al servizio della squadra avrà qualche difficoltà. Insomma diciamocelo non arriva Gerrard o Fabregas, e il gruppo per Prandelli sta sempre al primo posto.
Detto questo, grande fiducia a tutti come sempre.
Gennaio 16th, 2010 alle 10:11
David, comincio dal fondo.Ancora non ho capito cosa é successo e sta succedendo tra Comune di Firenze e Fiorentina.Perché DDV ha sbottato cosi? Che cosa ci sta dietro?
Poi il mercato; credo buono in difesa e per il giovane serbo che con prandelli ce l’avrà dura prima di giocare.Se arriva Bolati, mi sembra un buon centrocampista, pero anche io lo ho visto giocare solo 2 volte,un po poco per giudicare un 24enne.Aspettiamo l’annuncio.Castillo,poveretto mi fa tenerezza per come é stato”maltrattato”.gli auguro di cuore di smentirci tutti a Bari.Per noi comunque acqusto inutile .Mi preoccupa invece il vice Frey(che forse partirà a giugno).Abramov é il peggior portiere di A-B e C1.e ce lo abbiamo noi.Perché non proviamo Seculin invece?
Gennaio 16th, 2010 alle 10:25
Campagna acquisti da applausi, concordo. Corvino ha riparato alle tre defezioni della campagna estiva e lo ha fatto sopportando le critiche che gli sono piovute addossso pur di aspettare i giocatori giusti. Avrebbe potuto comprare per comprare ad agosto. Non lo ha fatto. Questo gli fa onore.
Per quanto riguarda Bolatti, se arriverà, concordo sulla tua analisi. Nessuno di noi lo conosce e se è vero che sia Cesare che Pantaleo sono convertiti su di lui come prima scelta penso che nessuno possa mettere bocca.
Per quanto riguarda la lite comune-società, come avevo detto non era una cosa che mi appassionava mentre appassionava gli sciacalli dello scoop che provano piacere e soprattutto guadagnano a mettere in difficoltà la nuova amministrazione o a saperla in difficoltà, fosse solo per il fatto che almeno non devono tirare sfondoni clamorosi parlando dell’argomento per cui sono pagati (e sul quale spesso non sono ferratissimi)….IL CALCIO.
Gennaio 16th, 2010 alle 10:35
IO SONO SODDISFATTO ! e lo scrivo a lettere cubitali.Certo poi sarà il campo a decidere non ce ne scordiamo però questo mercato invernale mi fa ben sperare per il futuro.
David la vera corvinata è stata/sarà rifilare Castillo al Bari se non sbaglio a qualcosa in più di quanto lo aveva pagato la Fiorentina.
In bocca al lupo comunque a Nacho.
Gennaio 16th, 2010 alle 10:42
Se arriva Bolatti, che anche io conosco poco,(ma mi fido di Corvino-Prandelli), non c’è che essere soddisfatti. Molto soddisfatti. C’è da scoprire questo Bolatti ma almeno il numero dei centrocampisti ora è quello giusto, ma ribadisco come ho più volte detto che per me era giusto non prendere uno a caso dopo che uz è scappato, inoltre Prandelli doveva sempre valutare Di Tacchio, al momento ancora scartato. Non era giusto prendere uno a caso.Ci sono stat mesi per pensare al centrocamista e penso che Bolatti e Veloso erano le vere scelte equindi aspettiamo con fiducia il campo. Ricordo che Veloso che conosciamo meglio e del quale ci saremmo ‘fidati’ di più non poteva giocare in CL. Poi Bolatti è nel giro della Nazionale argentina e quindi diamogli solo tempo di adattarsi al nosto calcio. Tempo che servirà anche a Ljajic che dicano sia bravo. Abbiamo pazienza e diamo tempo a Prandelli di lavorarci sopra e non storciamo il naso se le presenze di questi mesi saranno risicate. Peccato per Dario ma la scelta è stata sua quindi c’è poco da imputare a Corvino, se non il convincerlo a rimanere fino a giugno, ma forse non c’era spazio per tale manovra. Certo 2,5ml sono pochini, la prima cessione al ribasso del DS. Spero anche che Felipe sia più forte di quanto io pensi, col tempo Prandelli lo migliorerà ma la base per me non è otima come molti dicono. Aspettando di essere smentito dal campo ho molta fiducia in questa FIORENTINA!!!
Gennaio 16th, 2010 alle 10:49
Concordo…. grande pantaleo…
anche se avrei preferito tenere il capitano e mandare via natali, ma se dario ha voluto così…
voto acquisti: Felipe 8, ljiajc 8, Bolatti(se arriva) 7 (sulla fiducia)
Forza viola sempre
Gennaio 16th, 2010 alle 10:52
Ho la sensazione che per noi il mercato invernale sarà per il futuro sempre più importante rispetto a quello estivo per 2 ragioni: l’atipica chiusura di bilancio della fiorentina rispetto ale altre squadre di serie A (dicembre contro giugno)
ed il fatto che Prandelli ha bisogno quasi sempre di qualche mese per plasmare i giocatori ai suoi dettami tattici, trovo che tutto questo abbia molto senso in modo tale da iniziare il campionato ed anche i preliminari (ma gari quest’anno non li facciamo … nel senso buono) con una squadra già tatticamente pronta.
Sembra ufficiale l’arrivo di Bolatti che conosco poco ma sembra un “doppione” di Melo da quel che leggo ma 1 venduto per 25mil e l’altro preso per 6/7… non ci sono parole un altro piccolo capolavorodel nostro direttore che il mister trasformerà in un muro davanti alla difesa.
La proprietà che tanto era stata contestata a luglio/agosto spero sia ora glorificata da tutti quei tifosi/giornalisti che parlavano in modo sinceramente bizzarro di quel famoso “passo indietro!”
Concludo dicendo che nella “lite” tra comune e Fiorentina benchè nessuno di noi possa sapere con certezza l’accaduto questa volta Renzi ha parlato meglio di DDV che a parere mio è stato eccessivo nei toni contravvenendo al suo stile sempre pacato ma deciso, al contrario Renzi ha smussato gli angoli ed abbassato i toni di qualcosa che davvero si sarebbe potuto trasformare in un grave problema. Il sindaco ha detto “deve chiedere scusa hai cittadini per le buche nelle strade”.. perfetto ha reso l’idea quasi scherzando (se a firenze non ce ne fosse davvero troppe) ma alleggerendo allo stesso tempo la tensione.
Avanti così che sognare è sempre più lecito con questa società con questo DS e con questo allenatore (o è un santo 🙂 ?)
e naturalmente con questi ragazzi che ci regalano sempre più spesso grandi gioie ed adesso sotto col Bologna.
Gennaio 16th, 2010 alle 10:54
Guarda che ha ragione, da vendere, il Comune.
Anch’io ho trattato con uomini dei Della Valle.
E’ difficile non offenderli.
Se le modifiche che hanno richiesto sono quelle vere, da esse traspare la volontà di prendere tempo.
E’ ovvio che non si farà alcun accordo fino a che i Della Valle non avranno la certezza che la Cittadella si farà COME LA VOGLUIONO LORO.
Ossia, quando il Comune avrà ridiscusso e favorito il loro amico Ligresti, proprietario dei terreni dove avrebbe dovuto sorgere il verde pubblico.
Se sei un buon giornalista, e credo Tu lo sia, spiega ai fiorentini l’intreccio Della Valle-Ligresti e sarà tutto più chiaro. Michele di Lando
Gennaio 16th, 2010 alle 10:55
io invece penso proprio che a firenze la classe politica sia immobile da decenni, anzi…mobile solo per i propri interessi e mai verso o per il bene comune.
e penso proprio che in un certo senso renzi & co siano contro questa fiorentina, che invece era “pappa & ciccia” con la precedente amministrazione.
e penso questo a prescindere di quello che dicono su ladyradio…insopportabili loro quando attaccano renzi per nulla…come insopportabile radio blu (e controradio) quando ospitano renzi…che è simpatico, alla mano, ganzo, unodinoi, tifoso, etc etc etc ma al quale nessuno chiede mai niente di “serio” o di contingente.
meno male che c’ho prandelli e montolivo…se no sai che palle!
ciao
gavi
Gennaio 16th, 2010 alle 10:58
Buongiorno
Anch’io sono molto soddisfatto per il calciomercato di gennaio. Leggo altresì dell’interessamento per Morosini(Albino…)
Sarebbe con Bolatti un ulteriore ciliegina sulla torta.
Ritengo però che la “panna” sarà aggiunta con l’acquisto di un attaccante vice Gilardino.
Pur entusiasta di Babacar, le parole di Prandelli fanno rammentare che ha soli 16 anni. Della sua necessaria crescita, senza assilli, lasciandolo tranquillo. Ok per la coppa Italia, ma se servisse una “mano” per campionato o champios, meglio che la “mano” sia esperta.
…quindi mi aspetto una punta (Di Vaio e/o etc.)
Che ne pensi? Cosa ne pensate?
Ciao un sereno (VIOLA)
week end!!!
Gilberto
Gennaio 16th, 2010 alle 11:04
Buondì David , ieri ascoltavo il pentasport e vorrei chiederti cosa ne pensi di una frase che ha detto Benedetto Ferrara che a me non è piaciuta.
Premetto che Benedetto Ferrara è il mio giornalista preferito tra quelli che intervengono al pentasport ma non capisco perchè una tifoseria si dovrebbe trattenere dal fischiare un giocatore (Zalayeta) solo per paura di essere fraintesi .
cioè evitiamo di fare una cosa perchè lui è di razza diversa e quindi abbiamo paura di essere fraintesi??
Capisco l’intento ma non si rischia di entrare a far parte di un giro vizioso cosi??
RISPOSTA
Temo che però abbia ragione Benedetto, coi tempi che corro meglio evitare di essere fraintesi, ciao
David
Gennaio 16th, 2010 alle 11:13
Ottima campagna acquisti, soprattutto comprati uomini che servivano. Si potrà poi discutere, quando li vedremo all’opera, su come si inseriscono in questa squadra già collaudata. Sulla carta anche io gli do un 10 PIENO, anche vedendo il mercato delle altre!!!! Per Bolatti, se il Pranda ha dato l’OK mi fido ciecamente. Mi ricordo che i giornalisti, quando ci fu il mercato dell’anno scorso, dicevano che era lento anche Melo. Dopo mezzo anno con il Pranda è ventato regista della Seleciao ed è diventato un uomo da 25 milioni di euri. Che mestiere duro è quello del giornalismo quando si ragiona per sentito dire e non si conoscono effettivamente i giocatori. Per Ljajic aspettate a dire che è troppo giovane ed è stato pagato troppo, perchè, come con Jovetic, quest’anno si vedrà poco, ma il prossimo anno farà FAVILLE!!!!!! SI GODE!!!
Gennaio 16th, 2010 alle 11:15
Dopo il commento al post, ormai per la vostra disperazionefinisco i miei voti del girone d’andata, non considerando la partita di Giovedì, per parcondition.
MARCHIONNI 7 forse si meritava ance sette e mezzo ma a me non sa simpaticissimo… gli riconosco la grande corsa e la sapienza tattica, sicuramente più incisivo di Santana e senza confronto rispetto all’ex Semioli. Forse per una mia idea personale di fondo, non mi convince fino in fondo, alcuni errori e partite intere un ochino a nonime come a Verona. Per diventare grandi perme serve un esterno destro più forte. Cmq spero che ce la faccia a convincermi del tutto, già sto cambiando in posiivo l’idea su di lui!
SANTANA 7 quando chiamato dal Mister si fa sempre trovare pronto, a volte sbaglia m corre per ue, è attaccato alla maglia come pochi altri e quest’anno pur giocando meno mi è sembrato leggermente più concreto. Sfortunato per un paio di pali. Messo un paio di volte a centrocampo haprovato a fare il suo, l’impegno c’è stato il risultato è stato appena sufficente, cmq non ha fatto danni.
VARGAS 9 penso sia stato il migliore di tutti. Devastante forse è la parola giusta per definire il suogirone d’andata, dove tra l’altro tra campionato e CL avrà saltato due partite. Se si pensa all’anno scorso un ci si crede, vero che ha cambiato posizione ma è proprio lamentalità, lo sguardo ad essere cambiati! Grande! Riesce sempre a crossare, a tirae, fare assist, guadagnare angoli. A volte in due non l’hanno fermato. Se continua così posiamo dormire sgni tranquilli.
JORGENSEN 7 nettamente in fase calane tiene su la sua stagione col gol vittoria di Liverpool. Un omaggio alla sua carriera fiorentina. Una chusura col botto per uno dei giocatori più amati da noi tifosi per le stesse caratteristiche per le quali ‘piangiamo’ la persona Dainelli. Più importante nello spogliatoio che in campo, si dimostra ancora duttile e cmq l’esperienza lo aiuta, qualche presenza lo aspetta ancora.
MUTU 7,5 quando c’è è decisivo, forse un pò abulico nelle prime giornate, ma decisivoa Bologna, in CL e col Bari. Grande grinta e spirito da condottiero, se la sfortuna lo lascia sarà la nostra arma in più rispetto all’andata. E non me ne frega se manda in c… qualche compagno, tanto poi nello spogliatoio finisce tutto, anche perchè a me sembrache i compagni gli vogliano bene. Insieme a Frey e Gilarino per ora sono i tre Campioni della squadra.
JOVETIC 8 fino all’infortunio è stato un grandissimo, per giocate e per concretezza, grande la partita col Liverpool insieme a Vargas e Mutu. Ha ancora margini di miglioramento, ha soo 20 non ci arrabbiamo se dovesse passare momenti meno esaltenti. Lo aspettiamo decisivo al rientro, ci sarà spazio per tutti.
GILARDINO 8,5 il bomber fa gol a ripetizione, sempre presente, sempre importante per la squdra anche nei momenti più bui. Ancora non è su quei livelli e fors non ci arriverà ma mi ricorda sempre di più Batistuta. Penso che si sia legato indissolubilmente al progetto e con Frey, Gamberini, De Silvestri, Montolivo, Vargas(si spera), Jovetic forerà l’ossatura per una squadra in grado di lottare tra 2/3 anni per qualcosa di grande.
CASTILLO 6 si piglia la sufficienza per il gol al Bari, per essere stato ‘bono’ fino alla fine, per aver sopportato la critica sia giornalistica che di alcuni tifosi, perchè mi sta simpatico. Francamente non era da Fiorentina ma lo abbiamo visto poco, anzi mai, nel suo ruolo. A Bari per me farà bene.
PRANDELLI 10
Gennaio 16th, 2010 alle 11:18
Bravo Corvino, davvero. Al diavolo chi non è mai contento, sono degli infelici cronici. Bravi o meno bravi, Corvino ci ha portato le alternative che volevamo, adesso sta a loro dimostrare quello che valgono. A noi spetta solo tifare e sostenere la squadra, perchè che ci piaccia o meno, la squadra è questa fino a fine stagione. Se davvero vogliamo bene alla Fiorentina, non ha senso criticare i nuovi acquisti senza averli visti giocare almeno per un paio di mesi. Io sono molto soddisfatto e non vedo l’ora di veder debuttare Bolatti e Ljajic (sarà un casino imparare il nome e sarà ancor peggio in radiocronaca, in bocca al lupo David!).
Gennaio 16th, 2010 alle 12:09
hai ragione, sulla querelle hanno montato un clima tesissimo e pericoloso… ad es. addirittura su un sito internet viola a voi concorrenti avevano riportato le tue dichiarazioni nel dopo gara che spiegavano i fatti, omettendo però che loro, al contrario di te, non avrebbero fornito il nome del messo comunale per paura che venisse aggredito dai tifosi !!! Cmq sta volta penso sia diego ad averla fatta di fori… O tempora o mores!!
RISPOSTA
Su quel post mi sono già espresso e ora preferisco sorvolare altrimenti regalo troppa soddisfazione a qualcuno, ciao
David
Gennaio 16th, 2010 alle 12:18
Come ripeto spesso, finché il Ciuffi non gli mette la sciarpa, non considero preso un giocatore. Mi sono scottato già con i vari Vidic, Nocerino, Barzagli, Crespo e compagnia cantante.
Ma supponiamo che Bolatti, come pare, sia il centrocampista che la Fiorentina ha acquistato. Se così sarà, non avrò nessuna difficoltà ad ammettere che il giudizio su questa sessione di mercato (che ormai non si può più definire di riparazione) è, dal mio punto vista, nettamente positivo. E riconoscerò volentieri a Corvino di aver fatto un ottimo lavoro, e alla Società di aver mantenuto l’impegno di reinvestire interamente quanto introitato dalle cessioni.
Su Felipe mi sono già espresso: giovane e bravo. Più bravo di quelli in rosa, per cui comprendo che Dainelli (quello che in effetti si era trovato a retrocedere nelle gerarchie) abbia chiesto di andare via.
Sul giovane Lajajic, ribadisco che se sono vere solo la metà delle cose buone che si dicono, Corvino ha fatto un affarone. E ha fatto bene a prenderlo adesso, perché avrà sei mesi per ambientarsi ed essere disponibile per la prossima stagione.
Bolatti. Se veramente lo prendiamo, credo che tra i vari nomi che girano, sia quello più vicino al tipo di giocatore che serve al gioco della Fiorentina di questa stagione. Più adatto dei più affascinanti (e costosi…) D’Agostino e Ledesma, che sono registi, mentre a noi serve un uomo di… lotta e di governo. Aggiungo che, in generale, mi piacciono gli argentini (Castillo in questo senso rappresenta una vistosa eccezione!!): tosti, ignoranti ma tecnici. E, per cultura, rapidi ad ambientarsi nella nostra realtà.
Annuncio ufficialmente che, se prendono Bolatti, non mi sentirete più lagnarmi del mercato e della rosa. Almeno fino a giugno…! 😀
Gennaio 16th, 2010 alle 12:28
Complimenti: finalmente qualcuno – e un addetto ai lavori, per di più – che ammette tranquillamente di non aver mai visto giocare Bolatti.
No, perchè forse ti sarai accorto che a Firenze non dorme mai nessuno, stanno tutti tutte le notti a guardare i campionati sudamericani ed a preparare schede tecnico-tattiche-caratteriali sui giocatori.
Gennaio 16th, 2010 alle 12:40
Accontentati?
Aspetta a dillo David…
Tu lo sai che qui son sempre pronti con la doppietta puntata… 😉
by L’Antigufo
Gennaio 16th, 2010 alle 12:42
forse mi so perso qualcosa, ma chi sarebbe il vicè-gilardino? quello ancora ci manca…il ragazzino non è una prima punta, e spero non si consideri di giocare in champions con babacar…
Gennaio 16th, 2010 alle 13:02
mi sa` che anche te ti dovrai inventare qualcosa di nuovo.
bolstto lento??ma da dove le prendete le notizie??non avete per caso il satellite???castillo non ha MAI dico MAI giocato nel suo ruolo,e lei,caro signor guetta,lo offese apertamente in un diretta-radio.
so,a volte dico,un po` di dignita` e responsabilita`…
shalom
RISPOSTA
Mi dai del tu, del lei o del voi?
Mai offeso Castillo, solo detto che non era all’altezza della Fiorentina, è un’offesa questa?
Su Bolatti non hai capito niente di quello che hai scritto e non mi stupisco, visto il seguito del ragionamento.
Quanto all’inventarsi, non abbiamo problemi: la prossima settimana ci “inventiamo” di andare a Lisbona per Rui Costa, poi ci “inventiamo” di andare con due giorni in anticipo a Monaco e sabato prossimo Sardelli si “inventa” di anadare dal sabato mattina a Palermo: contento?
Gennaio 16th, 2010 alle 13:03
quest’anno festeggio 50 anni di tifo sfegatato per i Viola…sono di Salerno
Confesso che sono felicissimo sulla gestione societaria in ogni campo (serietà,competenza,bilanci sani,gran conduzione tecnico-manageriale)forse gioisco appien per la prima volta dopo tante illusioni e sofferenze. Grazie di tutto a V
oi fiorentini.Siete nel mio cuore
FORZA VIOLA
Gennaio 16th, 2010 alle 13:05
Giusto David, forse per la prima volta ti condivido pienamente!, escluso ovviamente quando si parla di questioni piu’ grandi del calcio, che vanno dalla solidarieta’ all’amicizia al rispetto e al cordoglio.
Sulle cose piu’ frivole come il “gioco del calcio”, capita che non sia proprio in linea con te, ma non e’ ovviamente un problema.
Ciao
Gennaio 16th, 2010 alle 13:07
Buongiorno a tutti,
dal titolo non sapevo dove fosse l’accento e, credevo ti riferissi a Castillo consigliandolo ad accontentarsi.
Dire che non l’abbiamo visto giocare è una bugia quando ha avuto le sue occasioni…………
Il fatto che non abbia esultato sul gol per rispetto ai suoi, eventuali, nuovi tifosi chiarisce che razza di persona sia e, allora credo anche che si sia fatto buttare fuori apposta ma, ora basta.
Sono contento del mercato anche se un attaccante lo prenderei.
Buona giornata a tutti
grazie
Bruno
Gennaio 16th, 2010 alle 13:19
a me francamente piace il modo ponderato con il quale la ns dirigenza opera sul mercato..
inutile spendere e spandere se non hai individuato le giuste pedine. sento ancora critiche in giro.. lo trovo ingiusto.
adesso vedremo com’e’ sto bolatti se arriva, ma penso ci sia da fidarsi.
ma il vero acquisto penso che sia mutu.. ancora non e’ al 100% trotterella e camminucchia.. pero 3 partite 4 goal.
Gennaio 16th, 2010 alle 13:46
Purtroppo, anche so ho tendenzialmente idee di sinistra, mi rendo anche conto che i politici toscani,(sempre dello stesso partito che ormai da troppi anni detiene il potere)lo gestiscono come se fossimo nella Bulgaria comunista, pretendendo di far fare cio’ che loro ritengono migliore, trattando spesso con superiorita’ chi mette il rischio e i quattrini!!!
Un imprenditore vuole sempre guadagnare e qui qualcuno ha ancora la mentalita’ che nel guadagnare sopra qualcosa, per esempio sulla fiorentina, ci sia del male!
Vi chiedo allora, ma qualche anno fa con la fiorentina al fallimento, chi si fece avanti per mettere i soldi?
Forse un impiegato del Comune!!!!!!!!!
Gennaio 16th, 2010 alle 14:06
david,come sempre coda di paglia,non capisci cosa ho scritto???sai,grazie a dio vivo lontano dall’Italia da molto tempo
voi,giornalisti,non seguite neanche per caso i campionati ,in questo caso,Argentini??visto che era nell’aria questo aquisto??
solo questo.in quanto a polemiche,amico mio,siete dei maestri.
spero che questa volta capisca il mio povero Italiano,altrimenti dimmi pure in che lingua vuoi scrivere.
Shalom,dear david shalom
RISPOSTA
Io ho capito benissimo, tu evidentemente no.
Sulla questione Renzi-DDV io non ho fatto alcuna polemica, cerca di leggere e ascoltare bene e cosa diavolo c’entri il discorso sui campionati argentini lo sai solo te.
Gennaio 16th, 2010 alle 14:08
David, pienamente d’accordo con te sul mercato e sul grande Corvo!
Per quanto riguarda il caso, comune-società; volevo sapere se secondo te lo sfogo di DDV non è stato leggermente sproporzionato, e se tu sai se ci sono altre beghe dietro a questo sfogo, perchè Della Valle non mi sembra una persona che parla a sproposito…
Grazie, Massimo
RISPOSTA
Credo che sia stato l’atto finale di una tensione che durava da tempo, non credo che i due si amino particolarmente a pelle.
Ciao,
David
Gennaio 16th, 2010 alle 14:27
Ma non doveva arrivare un centrocampista di peso tipo D’Agostino? Invece c’è stata l’ennesima corvinata astrusa di Ljacjic. Mazuch, Hable, Lupoli, Lobont: la lista delle corvinate è lunga. Ma basta con questa storia dei giovani: non si vincerà mai nulla andando avanti così. A giugno Mutu e probabilmente anche Frey saluteranno la compagnia. In porta s’è visto il valore di Avramov contro il Chievo in Coppa Italia…
Qui ci vuole un cambio di passo, il Comune deve fare il suo, ma la Fiorentina anche, perchè sennò oltre ai quarti posti e ai piazzamenti in Champions non si vincerà mai uno straccio di trofeo, manco la Coppetta Italia.
Gennaio 16th, 2010 alle 14:41
SPERANDO CHE IL CENTROCAMPISTA ARRIVI SUBITO…
Intanto l’emergenza appare scongiurata nell’immediato con il rientro di Vargas, Marchionni e Zanetti. I problemi là nel mezzo li conosciamo e le squalifiche non aiutano. Questo lo sapevamo da inizio campionato e qualcuno ricorderà una lunga estate in attesa di sospirati acquisti. Sono arrivati adesso, quindi bene così. Domani occhio alle distrazioni che a queste squadrette abbiamo regalato già troppi punti. Ci vorrebbe un inciampo della rometta e del Napoli, chissà…, fatto sta che la corsa per il quarto posto è con queste pretendenti. Quanto alla questione Comune-Fiorentina mi sono già espresso e vorrei sotterrare l’ascia di guerra nonostante una logorroica e confusa risposta inviterebbe a ulteriori polemiche. Rimango coerente non solo alle mie idee ma ai fatti che le corroborano…
Saluti a tutt*
m
Gennaio 16th, 2010 alle 14:57
Tutto bene quello che finisce bene (almeno si spera); d’accordo, caro Guetta, ma un dato da questa confusione è emerso e non mi sembra sia stato giustamente sottolineato: l’intenzione della Società viola di rinviare al 2015 la costruzione del minicentro sportivo ai campini. Perchè?
Gennaio 16th, 2010 alle 15:09
Quoto l’autore del post N. 10, che in due parole ha spiegato il “mistero” della querelle tra Comune e Fiorentina. La Cittadella centra, come sempre quando si parla con i Della Valle.
Gennaio 16th, 2010 alle 15:33
ciao david.
Seguo il vostro forum da un pò di tempo,
ma è la prima volta che scrivo.
Sono un tifosissimo viola campano.
Penso che la società abbia operato alla grande in questo mercato di gennaio, avendo preso giocatori giovani e forti nei ruoli in cui eravamo scoperti, effettuando ottimi acquisti per il presente come Felipe e Bolatti (seguo spesso in tv il campionato argentino e mi sembra il giocatore che serviva) e un grande investimento come Ljiajic.
Penso che dovremmo fidarci di più del lavoro di Corvino e dei Della Valle che, pur avendo un quarto delle risorse economiche delle strisciate, riescono sempre ad allestire una squadra competitiva che poi il mago Prandelli plasma e fa rendere al 101%.
Speriamo davvero nella costruzione della cittadella che potrebbe farci fare un vero salto di qualità, senza ulteriori intoppi che si presentano ogni qualvolta siamo sul punto di poter davvero competere per lo scudetto.
Un saluto a tutti i partecipanti
Gennaio 16th, 2010 alle 15:35
non dire gatto se non l’hai nel sacco….. io aspetterei a dare per fatto l’acquisto di un’importante centrocampista! fintanto non c’è l’annuncio ufficiale, ho moltissime perplessità! si predicava povertà fino a qualche giorno addietro con tanto di conferenze stampa di ragionieri, di zero euri vari, e tutt’un tratto si compra a sfare compreso il ragazzino? MHA!!!!!! Ci prova il sor corvino, ma al prezzo che vuole lui: ma il prezzo lo vuole fare chi vende di solito! Se arriva Bolatti sono ovviamente soddisfatto: poi vediamo come si inserisce in squadra. Ma finchè non vedo, non credo!
Gennaio 16th, 2010 alle 16:30
Non voglio fare il guastafeste, dico per scaramanzia, ma ancora il Corvo non ha preso nessuno. Poi se arriva il centrocampista (Bolatti va bene, ma il meglio sarebbe stato Palombo) il voto è altissimo.
Ho sempre sostenuto che meglio dei Della Valle in Italia non si trova nessuno, ma invidio anche ai fiorentini un sindaco come il Renzi. L’uscita di Diego con richiesta di scuse pubbliche mi è sembrata un’esagerazione, visto poi il fatto in sè. Oltretutto, piaccia o no, bene o male, il sindaco viene eletto dai cittadini, li rappresenta. Della Valle è un potente che non si era mai, finora, dimostrato arrogante. Certo sta storia della Convenzione sembra la tela di Penelope. Non posso sapere se c’è qualcosa dietro, speriamo sia stata solo una bischerata. Mica DDV le farà sempre giuste, no? Confido nel fatto, se le dichiarazioni pubbliche sono veritiere e non è tutta una finta, che entrambe le parti hanno interesse a far andare in porto la cosa e hai fatto bene, David, a non soffiare su un fuoco che alla fine ci brucerebbe tutti.
Detto questo, occhio al Bologna, sempre più in alto!.
Montolivo grande capitano!
Alè Viola!
Gennaio 16th, 2010 alle 17:23
Cavaliere nero= Tiberio Fossi. Sicurooo!!
Gennaio 16th, 2010 alle 18:19
David, secondo te perche’ le associazioni del tifo sono rimaste mute di fronte alle vicende Comune-Società? Io trovo questo strano silenzio un grave errore!!!! Bisogna sostenere Della Valle…il Comune deve capire che c’e’ una tifoseria/città intera dietro le richieste della Fiorentina. Sono molto deluso da ACCVC, CAV, ATF!!! Che ne pensi? Saluti
RISPOSTA
Non sono rimaste zitte: Pucci, Tanturli e il Gruppo Storico sono intervenuti a “Viola nel cuore”, dichiarandosi equidistanti tra le due parti, ciao
David
Gennaio 16th, 2010 alle 18:44
Caro David, ho apprezzato fin da subito la tua linea e di conseguenza la linea editoriale di Radio Blu. Smorzare i toni, gettare acqua sul fuoco, non prendere partito. Encomiabile Radio Blu venerdì mattina con il servizio dal Comune e i successivi commenti improntati a riportare la questione nel giusto alveo. Tutto bene o comunque abbastanza bene. Poi stamani, quando sono uscito ho creduto di aver sognato. Di aver sentito un’altra conferenza stampa e non quella di Renzi. Di non aver sentito i commenti degli opinionisti ma di aver sognato. Passando davanti alla mia abituale edicola ho visto le locandine di Nazione, Repubblica, Corriere. Titolo comune, con sfumature diverse: Renzi: non devo chiedre scusa a Della Valle!. Il titolo, per chi non avesse sentito la conferenza stampa, farebbe presupporre a una risposta arrogante e sgarbata. Invece, sempre che non abbia sognato, a me, e credo anche a te e la redazione, era parso leggermente diverso. I punti salienti della conferenza stampa del sindaco a mio avviso sono stati: a) Il rapporto personale con i Della Valle e la Fiorentina sono ottimi e la mattina stessa aveva parlato amichevolmente con il patron per chiarirsi. b) I campini dal 26 gennaio comunque partono e per la prossima stagione saranno a disposizione del Mister e della squadra. c) Il progetto cittadella va avanti. d) Non deve scusarsi con Della Valle in quanto un sindaco deve scusarsi solo con i cittadini per problemi pubblici. Se concordi, come vedi i temi sono vari e ognuno poteva essere ripreso per titolare la locandina a seconda se si voleva dare un taglio più o meno polemico o scandalistico. Evidentemente i tuoi colleghi della carta stampata non hanno raccolto il tuo invito e ancora una volta si sono precipitati a inzuppare il pane nelle polemiche, aizzandole piuttosto che smorzandole. Allora, quando si dice che la stampa locale è spesso causa scatenante di polemiche, abbiamo ragione. Ti prego David, non lasciar cadere nel silenzio questo atteggiamento, commentalo e se credi stigmatizzalo dai microfoni di Radio Blu. Faresti sentire la voce di tanti di noi. Grazie
Mario T.
Gennaio 16th, 2010 alle 18:58
o cavaliere nero, ma fai festa??..
oioioioioi
Gennaio 16th, 2010 alle 19:30
OFF TOPIC PRO TERREMOTATI DI HAITI
Ho letto adesso il post 106 dell’articolo precedente di Caraibi Viola che scrive dalla Repubblica Dominicana e parla di una situazione ad Haiti che dire drammatica è usare in questo caso un eufemismo…
Conoscendo l’enorme cuore dei tifosi della Fiorentina rinnovo l’appello già fatto a tutti voi amici del blog nel post 98 dell’articolo precedente (e passate parola a tutti quelli che conoscete), di aiutare il popolo di Haiti martoriato dal terribile terremoto, mandando un SMS (o anche di più) a questo numero:
48541 di MEDIAFRIENDS, numero collegato con associazioni non governative e quindi sicuro…
costo per ogni messaggio 2 euro…
2 euro che assommati a tanti messaggi, potranno dare un po’ di sollievo a questa gente già segnata dalla storia e dalla povertà (e in queste ore dallo sciacallaggio) e un aiuto ai tanti, troppi bimbi rimasti tristemente orfani nel giro di pochi interminabili, fatali istanti…
Invito se possibile anche te David, che da quello che ho letto hai un grande cuore per la solidarietà, a comunicare ogni tanto il numero da me indicato, durante la diretta di domani… un piccolo sforzo per un grande aiuto…
Aprite il vostro cuore e aiutiamo tutti insieme questi poveri disgraziati…
Marco L’Antigufo
Gennaio 16th, 2010 alle 19:35
Io mi ritengo accontentato al 90%. Al momento manca il centrocampista, per ora non c’è l’annuncio definitivo, ma direi che per il resto va bene.
Gli altri tifosi? Boh, non saprei. Erano anni che c’erano lamentele su Dainelli e che veniva sottolineata la mancanza di un centrale di livello superiore: accontentati, arrivato Felipe e dato via Dainelli. E subito quelli che si lamentavano hanno cominciato a dire che Felipe era un panchinaro in una squadra in lotta per la salvezza e che Dainelli era un campione indispensabile. Da tempo veniva detto che si doveva puntare sui giovani: accontentati, ecco il diciannovenne Lijaic (o come diavolo si chiama). E subito a dire che è un mezzo sconosciuto, che se il ManUTD non l’ha preso è perchè è scarso, e non perchè in Inghilterra hanno delle regole restrittive sui permessi di lavoro. Da tempo veniva chiesto l’impiego di Babacar: accontentati, Prandelli l’ha fatto esordire in Coppa Italia, e subito a dire che non è sufficiente, che il ragazzo è troppo giovane. Si diceva che mancava un centrocampista: individuato in Bolatti, nazionale argentino, può andare bene, no? No, è troppo lento, non è quello giusto, meglio D’Agostino. Che fino a qualche giorno fa non era quello giusto nemmeno lui.
E’ proprio vero, noi tifosi viola siamo sempre e costantemente scontenti di tutto e di tutti. Potrebbe essere acquistato Messi, e troveremmo da ridire anche su di lui, dicendo che è troppo basso. Potrebbe arrivare Cristiano Ronaldo, e si direbbe che usa troppo gel nei capelli. Viene speso poco? Braccino corto. Viene speso troppo? Hanno buttato via i soldi. Ci vuole lo stadio nuovo, più grande, e si fa fatica a riempire quello vecchio, basta vedere la curva ferrovia domenica scorsa. Si deve fare la cittadella? Sì. Anzi, no, perchè se la si fa lo scopo è di guadagnarci. Non la si fa? Allora ci prendono in giro, i marchigiani (termine diventato dispregiativo, a quanto pare) stanno facendo di tutto per guadagnarci, per vendere il tutto.
Ci decidiamo una buona volta? Vogliamo essre un po’ coerenti, ammesso che a noi fiorentini riesca esserlo? Siamo convinti, da parecchio tempo, di essere al centro del mondo, di avere solo tanti diritti per via del nostro glorioso passato, dell’epoca dei Medici. Ma nel frattempo il mondo è andato avanti, son passati dei secoli, e noi siamo rimasti fermi a guardarci allo specchio, dicendoci che siamo belli e bravi. Posso dire, David, che Firenze è una città morta, senza un briciolo di iniziativa da nessuna parte? E la colpa è tutta nostra, di noi fiorentini, che continuiamo a guardare indietro, al nostro glorioso passato, pensando di essere bravi ed infallibili.
Gennaio 16th, 2010 alle 19:41
Per quello che ha seppellito l’ascia di guerra (dopo aver offeso chi non la pensa come lui… ricordi POPOLO BUE?…):
Evidentemente non sai leggere oppure guardi solamente le lettere, perché altre persone hanno capito perfettamente ciò che con CHIAREZZA ho scritto…
Bacioni caro. Ora ti comprano Kakà e Cristiano Ronaldo… e se non arrivano a Giugno, mi raccomando… dagli a i’ ciabattino tirchio… ma icché parlo a fare con gente come te?… 😀
L’Antigufo
Gennaio 16th, 2010 alle 19:46
Per Vibbenal in riferimento al post n°3.
Secondo me sei tropp cattivo con Avramov ce secondo me giocherebbe in 5/6 di A. Stare dietro a Frey è un pò come stare dietro al Gila, nel senso che se si va avanti in Coppa Italia probabilmente in semifinale e finale giocherà Seba. Come tutti noi speriamo. Devo die che in Cl ha giocato bene e così in campionato. A Verona non è arrivato su quel cross ma l’uscita basa ci può stare, anzi la doveva tentare. Poi buone parate. Giovedì è andata malissimo, ma da portiere ammetto che una giornataccia assoluta può capitare atutti specie a chi gioca meno, e poi il primo intervento della gara è spesso decisivo psicologicamente e lui avendola fatta grossissima non si è più ripreso. Anche perchè forse per nostra fortuna(e bravura) non sono arrivati altri tir per ilriscatto dopo i gol presi. La vittoria poi gli è stata utile per non appesantire la sua testa sugli errori commessi, resetterà tutto e si rimetterà a lavorare con entusiasmo per farsi ritrovare pronto all’occasione(penso già Mercoledì). Per me rimane un secondo affidabile e come ho scritto nei miei voti penso sia elemento importante nello spogliatoio. Ciao!
Gennaio 17th, 2010 alle 09:23
Solite tristi e puerili … Bah!!!
RISPOSTA
Bah lo dico io, non hai capito niente e non è l prima volta che ti succede.
Mi spiace per te
Gennaio 17th, 2010 alle 12:01
cavaliere nero post 30
se d agostino è un centrocampista di peso io son napoleone…..dopo questa credo che sia inutile discorrere con te di calcio…forse è meglio se parliamo di motori o di donne,sicuramente saranno terreni a te piu familiari.
veniamo al punto,mercato di gennaio piu che soddisfacente se arriva bolatti anche se a mio avviso non è finita qui perche probabilmente arrivera un centravanti in prestito,credo che ce ne sia bisogno e non mi vergogno a dire che per me babacar ancora non è pronto per dei palcoscenici importanti come serie a e champion s league….staremo a vedere negli ultimi giorni di emrcato,per adesso non mi resta che prepararmi per andare allo stadio e sostenere i nostri ragazzi……FORZA VIOLA!!!
ACF1926 AVANTI VIOLA
Gennaio 17th, 2010 alle 12:16
Ecco, appunto, il centrocampista. La faccenda si allunga e quando si allunga così, 9 su 10, poi l’acquisto non si fa. Speriamo che Bolatti non vada ad aggiungersi alla lunga lista dei “quasi-presi” di Corvino.
Gennaio 19th, 2010 alle 14:33
Caro David,
leggo sempre con grande attenzione il tuo blog e quando mi sento chiamato in causa scrivo post che regolarmente tu pubblichi. Il riferimento è alla querelle Comune-Fiorentina. Io ho scelto di prendere le parti della Fiorentina contro l’immobilismo e continuo a sostenere questa tesi. Mi sono schierato, apertamente, dalla parte dei Della Valle. Magari, spero, la cittadella si farà davvero, ma alla luce della lettera di dimissioni dell’Assessore allo Sport non mi sembra che “si sta smontando la guerra tra la società e il comune, con buona pace di quelli che a caldo, anche nell’etere e non sapendo affatto come erano andate le cose, erano partiti a testa bassa accusando “la classe politica di immobilismo” etc. etc. Mi sembra piuttosto che siamo all’inizio di una dura battaglia. Ma spero sempre di sbagliarmi. Cordialmente, Cristiano Puccetti.
RISPOSTA
Caro Cristiano, a parte che il discorso era generale, io credo che schierarsi così apertamente senza conoscere bene come stanno le cose sia profondamente sbagliato e per questo la linea editoriale di Radio Blu sull’argomento è molto diversa dalla vostra, ciao
David
Gennaio 21st, 2010 alle 08:58
David
sempre al tuo fianco
Antonello