Lo scarso appeal di Dainelli
Si compra Natali dal Torino retrocesso e quindi (forse) non assistito da una difesa stile Inter degli anni sessanta e si pensa a Dainelli già con la maglia della Sampdoria.
Si compie un’ottima operazione di mercato acquistando Felipe, che però era riserva nell’Udinese che sta scivolando nelle zone basse della classifica e Dainelli lo si vede già in panchina, “perché la coppia dei centrali viola non può che essere quella costituita da Felipe e Gamberini”.
Ma perché?
E, soprattutto, come mai non si tiene conto che questa è stata la migliore stagione di Dainelli, che se fosse alla Juve andrebbe diritto in Nazionale al posto dell’ectoplasma Le Grottaglie?
Ci deve essere qualcosa di congenito che non va nel rapporto tra Dainelli e il popolo viola, parte della critica compresa.
A me Felipe piace molto, però dico che se la deve giocare alla pari, cosa che accadrà certamente con Prandelli, per avere un posto da titolare.
Con buona pace di tutti quelli a cui Dainelli, non si sa perché, resta proprio antipatico.
Gennaio 8th, 2010 alle 07:10
il tuo ragionamento non fa una grinza ma non condivido l’esempio di Felipe…”riserva nell’Udinese”..anche perchè ricordiamoci di Almiron…”ultima scelta nella Fiorentina”..e adesso rinato ed insostituibile nel Bari; quel Bari che se non sbaglio ha gli stessi punti nostri. Saluti
Gennaio 8th, 2010 alle 08:14
caro david mettiti l’animo in pace, nessuno ce l’ha con dainelli, solo felipe e gamberini sono meglio e quindi almeno sulla carta i titolari sono loro. poi se si rompono dainelli è la prima alternativa. mi sembra semplicissimo
Gennaio 8th, 2010 alle 08:29
Approvo al 101%! Forza Capitano e sempre grazie per la tua professionalità che non si cura di tutte queste “chiacchiere”.
Forza Viola sempre!
Gennaio 8th, 2010 alle 08:42
David, a me Dainelli é simpatico, primo perché é Toscano, secondo perché,nonostante il trattamento di sfiducia subito, si é sempre fatto trovare pronto.Pero’ bisogna ammettere che é capace di grandi prestazioni ed altre molto meno.Non da sicurezza assoluta.Comunque lo terrei ormai a vita.Fa parte della storia di questa Fiorentina prandelliana,un po pazza, un po classica secondo il tempo e gli umori..forza Viola.
Gennaio 8th, 2010 alle 08:54
DAINELLI OTTIMO PROFESSIONISTA…BUON GIOCATORE!!!!
Gennaio 8th, 2010 alle 08:55
Non solo non sta antipatico dainelli, ma sembra (dalle interviste) una persona squisita. Però provate a guardare una partita della fiorentina con gli occhi puntati solo su dainelli: rispetto ad un centrale da champions, è lento nei movimenti, nell’uno contro uno (con l’attaccante girato verso la nostra porta)perde sempre, nelle ripartenze, imposta male l’azione, se attaccato spesso nel panico getta letteralmente via il pallone. Bravino nell’anticipo, ma tende a fare qualche fallo di troppo intervenendo dietro le spalle dell’attaccante. Se poi dobbiamo giudicarlo invece all’interno di una squadra da metà classifica, allora ti dico che è un centrale ok!
Gennaio 8th, 2010 alle 08:56
Approvo quanto detto… grande Capitano !!
Alessandra
Gennaio 8th, 2010 alle 08:56
Io spero proprio che Dario legga il tuo post e le (spero) tante risposte che arriveranno. Io sono sempre stato e sempre sarò un difensore di Dainelli perchè secondo me è uno dei 10 migliori difensori che c’è in Italia è sicuramente tra i migliori al Mondo. Inoltre è sempre stato più o meno costante mentre il Gambero, diciamo la verità, qualche alto e basso l’ha avuto anche per colpa degli infortuni. A me piacerebbe tenere Dario fino alla fine della sua carriera perchè raramente mi è capitato di vedere uno che risponde con questa serenità e con questa qualità a tutte le critiche e le minacce di cessione che ha subito lui. Io sono con Dario tutta la vita!!!
Gennaio 8th, 2010 alle 08:57
Condivido che questa sia la migliore stagione del daino in maglia viola, ma non posso dimenticarmi le amnesie a cui purtroppp ci ha abituato per troppo tempo….
Adesso serve un centrocampista per forza se vogliamo provarci.
Ricordo che donadel prende un ammonizione a partita e che zanetti non e affidabile per 38 partite purtroppo, e questo lo sanno tutti!
Speriamo in ledesma,o veloso che sono due ke penso potrebbero farci fare il salto di qualita.
Chiudo con una battuta polemica, a me va bene la rosa di 20 giocatori, pero esigo che siano 20 tutti alla pari, per cui i vari gobbi, pasqual, jorgensen e castillo e santana cosa c entrano con una fiorentina di alto livello????
Gennaio 8th, 2010 alle 08:57
a parte il valore dei giocatori, secondo me c’è troppa sindrome da nuovo acquisto, secondo la quale se arriva un giocatore ben sponsorizzato, è meglio di quelli che già ci sono, a volte senza nemmeno aver visto giocare il nuovo arrivato.
Per me, felipe è un ottimo elemento, come è vero, che da molti dainelli, kroldrup e natali, sono stati troppo sottovalutati, sminuiti e disprezzati.
Sono un pò di parte, ammetto, kroldrup è da sempre un mio pupillo, ma non credo di aver detto una bischerata.
Felipe, dovrà certamente sudare il posto, e dimostrare di valere gli altri tre, e di sapersi mettere al servizio del gruppo come loro.
Per gli altri, probabilmente qualcuno partirà, ma chi rimarrà saprà fare il suo come dimostrato fino a ora.
Saluti e FORZA VIOLA.
Gennaio 8th, 2010 alle 09:04
Bisogna abbandonare l’ormai obsoleto concetto titolare-riserva se davvero vogliamo crescere. Quando si gioca ogni 3 giorni c’è spazio per tutti, ritengo controproducente andare a cercare dualismi inutili. Capitan Dainelli a me non sta antipatico, forse a qualcuno sì perchè è pisano….
Gennaio 8th, 2010 alle 09:08
Condivido in pieno. Su Dainelli si può dire di tutto, ma non che non sia un serissimo professionista. E non è scarso come molti dicono. Ma ogni volta che tocca palla c’è qualcuno che mugugna, che è lì pronto a criticare a prescindere. Sono critiche per partito preso, non mi spiego da cosa possano derivare. Ogni anno è sempre messo in discussione, è sempre nella lista partenti, ma lui rimane, sempre, e giustamente direi, e si comporta sempre dignitosamente. Hai ragione te, se fosse stato in quella squadra che nomini, a quest’ora sarebbe già in nazionale. Ma si sa, noi fiorentini siamo specialisti nel denigrare quel che abbiamo.
Gennaio 8th, 2010 alle 09:10
Buongiorno David,
condivido il tuo pensiero riguardo a capitan Dainelli.
Purtroppo a Firenze, come probabilmente altrove, capita spesso che un giocatore venga criticato duramente da parte della tifoseria e della stampa senza apparente fondamento; la stessa cosa accade anche per il Castillo.
Ciao e sempre forza Viola.
Gennaio 8th, 2010 alle 09:14
mah…
ma che ti importa David, siamo andati ad Anfield con Kroldrup e Natali e non se n’è accorto nessuno.
quest’anno mi pare evidente che in mezzo alla difesa chi gioca gioca, i meccanismi sono ben oliati e le differenze sono minime. sarà così anche con Felipe.
Saluti
Gennaio 8th, 2010 alle 09:16
L’erba del vicino è sempre più verde e adesso che l’erba del vicino l’abbiamo noi i molti fautori della tesi della difesa della Fiorentina forte SOLO grazie a Frey si ricrederanno non perchè Felipe sia scarso ma perchè si accorgeranno che non c’è l’abisso che loro pensano tra i due.
Gennaio 8th, 2010 alle 09:17
Concordo pienamente. Non comprendo l’atteggiamento di parte dei tifosi nei confronti di Dainelli, che per me resta un ottimo giocatore. Gamberini ha le qualità ed è bravo, ma bisogna riconoscere che dopo una grande crescita iniziale non c’è stata quell’esplosione che si pensava. Credo che nel valutare i giocatori si debba tenere conto, non solo delle qualità e delle prospettive, ma anche del rendimento sul campo. E sul piano del rendimento quest’anno su Dainelli credo che non ci sia niente da dire. Sono contento dell’acquisto di Felipe, ma prima di dare giudizi così netti credo si debba vedere all’opera.
Gennaio 8th, 2010 alle 09:20
Grande Dario! Qualche cappellata la fa, ma chi non ne fa? Però è una persona seria e non rompe mai gli zibidei. Ed è amato da tanti, più di quanti si creda. Tanto c’è la garanzia Pranda che fa giocare chi sta meglio a prescindere dai nomi.
Gennaio 8th, 2010 alle 09:22
Approvo David!!!!
Gennaio 8th, 2010 alle 09:23
Me lo sono chiesto spesso anch’io il perchè l’appeal non sia così elevato. Non credo che il tutto possa essere ricondotto alle famose “amnesie” delle quali si è parlato e stra-parlato e che, a guardarle bene, non sono mai state niente di eclatante (almeno a mio modo di vedere); inoltre, come si sa, le prestazioni peggiori trovavano spiegazione nei problemi fisici del Daino (ultimi due anni). Credo sia proprio l’immagine: bravo ragazzo (forse troppo), educato, pacato nel parlare, con una faccia a bonaccione forse più adatta a fare il chierichetto che il centrale stroca-gambe. Capitano sì, ma della squadra, riconosciuto e voluto come tale dai compagni ma non dalla tifoseria forse perchè “inadatto” ad infiammare la curva (mentre scrivo penso all’atteggiamento di un Cannavaro o di un Couto). Forse fare bene il proprio compito, essere attaccatissimo alla maglia e non creare mai polemiche non paga… Non lo ritengo affatto peggiore di Gamberini o Felipe, ha semplicemnte caratteristiche diverse. Per le sue qualità è più adatto ai centravanti tutti muscoli e potenza quindi soffre maggiormente i brevilinei rapidi. Io non me ne priverei mai (ma forse non rappresento la maggioranza).
Gennaio 8th, 2010 alle 09:34
Non hai tutti i torti David ma sai qual’è il problema? Che questi giocatori molto chiacchierati come Dainelli, Santana, Comotto, prima Montolivo, vengono utilizzati dalla critica più feroce a seconda di come va il vento. Sono pronti ad esaltarne le valutazione se il momento è buono ma allo stesso tempo gli stessi sono i primi a divenire i capi espiatori se il periodo è difficile. Molti su Dainelli non hanno un’equità di giudizio ed un equilibrio di critica. Sfruttano l’occasione per aver sempre ragione. Reputo Dainelli un discreto giocatore, buono quando è in forma, attaccato alla maglia e come dici tu considerato il giusto dalla maggioranza.
Gennaio 8th, 2010 alle 09:35
bravo david!!!!!!!!!!!!!!!!
approvo al 100%….dainelli è il nostro CAPITANO,esempio di professionalita e serieta per tutti oltre che persona piu che tranquilla e alla mano.
sulle qualita del calciatore io non mi dilungo neanche credo che dainelli sia tra i migliori difensori italiani e nelle ultime due stagioni a mio avviso ha avuto un rendimento piu alto di gamberini,ma si sa come vanno certe cose….io mi arrabbio molto quando leggo le pagelle e vedo che dainelli non supera mai il 6,5 mentre a gambnerini viene dato 6 anche se ne ha combinate di tutti i colori…mah…anche questa credo che sia una cosa tutta fiorentina…
poi non bisogna scordarsi che il CAPITANO è stato ed è in parte tutt ora uno dei famosi BERSAGLI a prescindere di quelli che amano offendere ed infamare i giocatori…uno di quelli bistrattati per moda,per divertimento,cosi come lo sono stati in passato rui costa(!),oliveira,liverani,santana e tanti tanti altri…..
Gennaio 8th, 2010 alle 09:43
A me Legrottaglie non sta simpatico per nulla, anzi.
Ma perchè “offenderlo” gratuitamente?
Non lo trovo giusto…
Gennaio 8th, 2010 alle 09:48
Spesso sono i gli allenatori a fare e disfare la carriera di un giocatore. Felipe a Udine non giocava perchè aveva rotto con Marino,che gli preferiva quel rottame di Zapata che da dopo l’infortunio non si è più ripreso e fra parentesi bisogna un altra volta fare i complimenti a Corvino,perchè sembrava che lo dovesse comprare a tutti i costi,invece ci ha portato un buon giocatore che Marino a parte,giocherebbe titolare in qualsiasi squadra che non siano le tre “ricche” del campionato. Per Dainelli il discorso è inverso,non è mai stato un fenomeno,ma ha avuto la fortuna di trovare un allenatore che lo ha valorizzato facendolo rendere al massimo e facendolo diventare un buon giocatore,mentre non sono d’accordo con tè sul fatto che sè lui andasse in un altra squadra con un allenatore differente,giocherebbe titolare fisso . Per mè invece,non renderebbe come quì a Firenze e troverebbe meno spazio.Quindi grande fiducia a Dainelli,anche perchè è benvoluto dallo spogliatoio,non per niente è il capitano indiscusso,però a patto che dietro di lui ci sia sempre Cesare Prandelli.
Gennaio 8th, 2010 alle 09:53
Quoto il post di
ARISTARCO
di ieri, scritto in modo pateticamente dotto e prolisso, ma non lontano dalla verità. NON E POSSIBILE CHE UNA FIORENTINA AGLI OTTAVI DELLA C.L. E A RISCHIO DI NON RAGGIUNGERE NESSUN OBIETTIVO IN CAMPIONATO FACCIA UNA CAMPAGNA ACQUISTI SENZA COMPRARE UN GIOCATORE DI VALORE, da far giocare subito titolare …e non si capisce come facciano la maggior parte dei tifosi qui presenti a stare ad incensare la vittoria col SIENA, ultimo in classifica, lontano parente della squadra dell’anno scorso : il problema è sempre e solo questo; la differenza con voi giornalisti è che se i risultati vengono chiudete subito il rubinetto delle critiche “costruttive”, il tifoso non dovrebbe mai perdere di vista la realtà perchè può scrivere sempre quello che pensa senza temere la critica di nessuno.
FV
Gennaio 8th, 2010 alle 09:53
Bravo David!!!
Gennaio 8th, 2010 alle 09:57
Dainelli in passato ha fatto dei buchi pazzeschi vedi gol di Amauri in Fiorentina Palermo, e sono sempre alternate poi da prove esemplari (vedi l’ultima partita in Champions League).Il problema di Dainelli è l’ incostanza, un’etichetta che non te la toglie più nessuno.
Gennaio 8th, 2010 alle 10:07
David, scusami, ma c’è qualche problemino tecnico? Un’oretta fa avevo lasciato un commento, ma non lo vedo pubblicato: che si sia perso?
Gennaio 8th, 2010 alle 10:27
La miglior coppia è Kroldrup-Felipe, con buona pace di Dainelli e Gamberini. Il secondo, che da tre anni salta i mesi centrali della stagione, ha avuto un inizio di stagione disastroso, Dainelli ha fatto bene ma meno di Kroldrup, di cui non ricordo un errore a parte quello sul gol del Debrecen a Firenze (dove però era entrato da pochissimo).
Gennaio 8th, 2010 alle 10:37
Dainelli sta disputando una stagione impeccabile, non credo che sarà facilmente sostituito.
Ciao
Gennaio 8th, 2010 alle 10:40
E’ un professionista esemplare, mai una parola fuori posto, mai un atteggiamento scorretto e privarsene sarebbe un errore. Non sarà Beckenbauer ma è pur sempre un buon giocatore che fa decisamente comodo. Ma si sa, al popolo viola piace farsi male da soli.
L’importante è che lui continui a infischiarsene delle critiche e dimostrare sul campo da qquale parte sta la ragione. Ciao e FORZA VIOLA!
Gennaio 8th, 2010 alle 10:43
oh briscola……ma che dai i numeri?? ma felipe non è un giocatore di valore?non è bono nemmeno lui? e poi guarda che il mercato ha riaperto da 6 giorni e chiudera fra 23…..guarda di stare un attimino piu rilassato che poi ci rimetti di salute senno….
Gennaio 8th, 2010 alle 10:44
Credo che nel calcio moderno ed in una Società impegnata in due/tre competizioni contemporaneamente il concetto di titolare o riserva sia superato. Servono 18/20 giocatori in grado di alternarsi nei vari ruoli senza compromettere l’equilibrio tecnico tattico della squadra, che fra l’altro non puo’ essere fatta tutta di super campioni stapagati, poco disposti al reciproco sacrificio per il bene della squadra, difficili da amalgamare sia psicologicamente che tatticamente. Mi pare che Prandelli finora sia riuscito benissimo in questo e la Società lo stia assecondando cercando di mettere a disposizione dell’Allenatore un gruppo di 20 titolari da ruotare al meglio, anche quando tutti stanno bene. Questo credo che valga almeno per i 7/10 della squadra perché quando mancassero contemporaneamente Frey Vargas Gilardino e Mutu/Jovetic la differenza la si avvertirebbe e si potrebbe soffrire molto di più di quanto sia avvenuto per far fronte alle assenze pur importanti di Zanetti, Marchionni Gamberini Etc. In quest’ottica quindi Dainelli è, e deve essere considerato, un titolare alla pari di Felipe, Kroldrup,Natali da utilizzarsi in funzione dell’avversario da marcare.Le vere riserve per adesso sono i bravi ragazzi della Primavera che in futuro avranno certamente il loro spazio!! Quindi bravi tutti e Forza Fiorentina.
Gennaio 8th, 2010 alle 10:50
Scusa,come al solito non capisco,tu David sei un giornalista e quindi più dentro di me nell’ambiente, ma ci sono voci che vogliono Dainelli partente ? O voci che lo vogliono in panchina per far spazio a Felipe ? O tifosi che contestano Dainelli appena tocca palla ? io personalmente non le ho sentite queste voci,o meglio in estate si,ma adesso no e sono grato al capitano, che tutto lo spogliatoio accetta di gran lunga su tutti gli altri, per la professionalità e l’impegno che poi se la debba giocare per un posto da titolare questo mi va bene perchè la forza di un gruppo arriva quando tutti si sentono titolari quindi anche Felipe, Kroldrupp e tutti gli altri ma da qui a dire che lo si vede con la maglia della samp ce ne corre.
Gennaio 8th, 2010 alle 10:57
Ma lo sai, David, che volevo scriverti proprio a proposito di Dainelli? Concordo in pieno con quello che dici. Considerando che Gamberini salta in media circa 10 partite a campionato (rimane comunque il più “difensore”) e che Natali e Kroldrup hanno palesi limiti tecnici, pur essendo ottimi professionisti e buoni difensori, credo che Dainelli non sia sufficientemente stimato per quello che è il suo valore: tecnicamente è il migliore della difesa, di testa son tutte sue e in anticipo è veramente forte. E’ nettamente superiore in tutto a Legrottaglie, che va in nazionale solo perchè yuventino. L’unico limite di Dario è (o forse era) la concentrazione per tutti i 90 minuti. Superato quel problema non ha niente da invidiare agli altri difensori italiani.
Gennaio 8th, 2010 alle 11:05
Dainelli vale Felipe se non è addirittura meglio…ne riparliamo a fine stagione.Ciao David
Gennaio 8th, 2010 alle 11:22
Dainelli è un giocatore alla pari dei vari kroldurp comotto pasqual gobbi donadel castillo natali…al massimo ti possono portare al quarto posto, ma niente più. Se ci vogliamo accontentare del quarto posto va più che bene ma per fare il salto di qualità è necessaria altra roba. Se poi Felipe sia in grado di farci fare il salto di qualità è tutto da dimostrare…speriamo!!
Gennaio 8th, 2010 alle 11:25
Sara’ per indole personale , ma nelle squadre , calcisticamente adoro i “pretoriani” come Dainelli e Donadel.
Nel calcio come nella vita ci sono le colonne portanti e gli orpelli .
Ai primi ci si può sempre rivolgere nel momento di stringersi a coorte.
E poi ,mi sia concesso, ma come si può non stimare una persona che chiama il proprio locale “la locanda dell’amicone” ? (giuro non è una marchetta)
Forza Capitano, la nostra area di rigore sarà il nostro sacro fiume Piave;non passerà lo straniero bavarese.
(Questa gliel’ho rubata al fraterno Pichelhaube grande studioso della prima guerra mondiale)
Gennaio 8th, 2010 alle 11:36
Ciao David!
Concordo.
Gennaio 8th, 2010 alle 11:38
Caro David
innanzitutto grazie per tutto quello che fai per la Fiorentina,radiocronache,trasmissioni ecc.ecc. alla quale io e molti altri tifosi ne usufruiamo gratuitamente.
Su questo punto però non mi trovi d’accordo in quanto ritengo il pur bravo Dainelli non all’altezza di una squadra che punta in alto.Con lui si sta troppo in ansia e spesso ha delle amnesie difensive
che il fenomenale e ripeto fenomenale Frey riesce a riparare in qualche modo.Lo stesso Natali è sicuramente migliore di lui,e Felipe ha già dimostrato di essere di un ‘altra categoria.Domenisa sera a rtv 38 lo stesso Ulivieri ha storto la bocca quando continuavi ha difendere Dainelli,tu non te ne sei accorto ma chi era davanti al video si.
Saluti e Buon Anno
Marco
Gennaio 8th, 2010 alle 11:46
Dainelli semplicemente è un vero professionista che nel corso di questi anni abbiamo apprezzato con vera simpatia: ma ognuno di noi ha potuto vedere che ogni partita ha fatto almeno due papere di media. Abbiamo sempre notato come la fragilità della difesa sia stata in qualche modo “tamponata” da Frey. Ma devo dire che in Fiorentina – Liverpool Dainelli mi sembrava un gigante della difesa, una prestazione straordinaria che non dimenticherei volentieri.
Gennaio 8th, 2010 alle 11:50
Dainelli ha contro di se i frequenti bassi che hanno accompagnato molte sue stagioni scorse; diciamo che quello che preoccupa di lui, che potrebbe tranquillamente essere il titolare della Nazionale, sono i cali di concentrazione che lo colgono ogni tanto e che, personalmente, mi facevano sempre sperare in una sua “cazzata domenicale” ad inizio partita, per poi vederlo tornare concentrato e reattivo, come se si fosse svegliato.
Ultimamente non le ha più, quindi la sua stagione sfiora la perfezione.
Io ricordo, ma metto anche da parte di fronte all’evidenza. Lo facciano anche gli altri perchè Dario se lo merita.
Gennaio 8th, 2010 alle 11:52
Un pò lo comprendo un pò no… nel senso che tutta questa antipatia X Danielli non la percepisco. Anche Gamberini come Dainelli non ha un nome accattivante tuttavia gode di una stima rocciosa da parte del popolo viola, condivido invece che se si fossero chiamati Gamberinik e Dainell avrebbero avuto una diversa popolarità e poi se invece avessero giocato con una maglia a strisce sarebbero in Nazionale…!
Gennaio 8th, 2010 alle 11:52
Sono d’accordo col Direttore:Dainelli è senza dubbio un buonissimo giocatore e,dicono tutti,un professionista molto serio.E molto migliore di tante mezze…cartucce juventine che vanno in nazionale per diritto divino! Avrà i suoi limiti,come tutti,ma perchè volerlo dar via?
Cambio argomento,con riferimento a chi,dopo la stravittoria di due giorni fa,ha criticato Prandelli perchè…non aveva inserito Babakar! Mi ricorda uno “storico” vecchietto che – prima della decisiva partita della Fiorentina a Cagliari nell’82,dove ne andava dello scudetto- disse, proprio ai microfoni di Radioblu:”Ma,vò dire…o perchè ‘un si lancia un giovane?..”
Premesso che,per ora,nulla vieta di dire quello che si crede,ve lo immaginate se questa gente allenasse la Fiorentina?…
Gennaio 8th, 2010 alle 11:55
Approvo tutto caro direttore!!!
Dainelli è un ottimo giocatore ed un ottimo professionista!
Non sarà un fuoriclasse ma merita di essere titolare poichè Gamberini è molto sovravvalutato e il campionato di Dainelli è per adesso molto positivo.
Gennaio 8th, 2010 alle 11:55
Bene l’acquisto di Felipe, ma nel ruolo in cui eravamo più coperti di tutti, vista anche l’inattesa riuscita dell’acquisto di Natali (ottima riserva, a questo punto bisogna ammetterlo).
Non acquistare un ottimo centrocampista, che già mancava a settembre e adesso è ancora più necessario vista la situazione di Zanetti, sarebbe invece a mio giudizio dannosissimo.
Certo che quando si parlava di Zanetti, giocatore che peraltro si è dimostrato bravissimo oltre ogni previsione, come 33enne spesso infortunato si veniva etichettati come checche isteriche: purtroppo però la realtà è quella che al momento abbiamo sotto gli occhi.
Gennaio 8th, 2010 alle 11:59
CIAO DAVID
sono d’accordissimo con te.
La maggior parte delle persone dice sempre questa frase ” tanto il Daino qualche cavolata la concede sempre, meno male che c’è San Frey”.
Premetto che San frey esiste ( concedimi questo termine) ma io queste grosse leggerezze non le vedo cosi’ puntuali, puo’ succedere, ma succede anche al Gambero e ancor di piu’ al buon Kroldrup.
Secondo me il capitano è uno dei migliori difensori del nostro campionato , da anni guida la retroguardia Viola e mi sembra che siamo sempre stati tra le prime 3 difese della serie A ( chiedere conferma a Vinciguerra), oltretutto secondo me una difesa si basa anche su’ movimenti automatici che i nostri 3 centrali ormai conoscono alla perfezione e con essi anche pregi, difetti e limiti del compagno di reparto di turno.
Se poi arrivera’ un grande centrale che lo dimostrerà sul campo ben venga, ma di giocatori bravi sulla carta non sappiamo che farcene.
GRANDE DAINO !!!!!!!!!
Gennaio 8th, 2010 alle 12:10
intanto vediamo quando rientra gamberini, poi vediamo di far riposare a giarare (turn-over visto i molti impegni) sicuramente ci saranno delle squalifiche (Kroldrup è già in diffida dainelli ne ha gia saltata una), mi sa che giocheranno un po’ tutti quest’anno. poi a fine stagione vedremo.
Gennaio 8th, 2010 alle 12:13
Uno dei motivi percui Dainelli non viene visto bene da molti è perchè almeno una volta a partita fa una Dainellata (come la chiamo io) :)…Guardando il panorama generale però non vedo in giro tutti questi centrali fortissimi, percui dico che se si deve cambiare un Dainelli per un altro Dainelli, teniamoci l’originale, che resta comunque un buonissimo centrale, superiore a molti che calcano i campi della serie A…
Gennaio 8th, 2010 alle 12:18
RISPOSTA A “MAGO”
non mi sono spiegato bene allora: rileggiti anche il post del Guetta, perchè dico le stesse cose: chi lo dice che Felipe mette a sedere Dainelli? per giocatore di valore avevo scritto e intendevo un giocatore da far giocare titolare senza discussioni (almeno quando arriva) ! !
Gennaio 8th, 2010 alle 12:30
Lo scarso appil fra Dainelli ed il popolo viola ha una sola origine: il fatto che Dainelli è un difensore piuttosto scarso. Ma più che scarso un giocatore che alterna, magari nella stessa partita, gesti da 7 e gesti da 4: se fai il centravanti vabbè, se fai lo stopper è traumatico. Te lo immagini un portiere che para un calcio di rigore e poi si fa passare la palla sotto le gambe su un retropassaggio ?
Lo stesso terrore.
Quindi, credeo che Felipe sia sicuramente migliore di Dainelli, come credo – a quanto ho potuto informarmi perché non l’ho mai visto di persona – che anche Munoz sia migliore di Dainelli.
Quindi, un trio centrale Gamberini, Felipe Munoz mi fa dormire sonni più tranquilli dell’attuale Gamberini-Dainelli-Koldrup.
Poi è stato lo stesso Corvino a delegittimarlo: cerca un centrale da cinque anni, l’ultima campagna acquisti era già sulla strada per Genova per poi essere richiamato (bella carognata ….), poi acquista Felipe e si impegna per Munoz cosa devo pensare io ?
Gennaio 8th, 2010 alle 12:32
Caro David, se guardi con attenzione i voti sui giornali ti rendi conto che quasi tutti i giornalisti tendono a beatificare Gamberini e sono molto più severi con Dainelli. Non sono solo i tifosi a sottovalutare il capitano!
Gennaio 8th, 2010 alle 12:32
secondo me Dainelli tecnicamente è il nostro miglior difensore. il suo punto debole sono le disattenzioni e le pause in cui cade non raramente. felipe lo vedo molto simile a kroldrup, sul quale ha il vantaggio dell’età, ma non così superiore nè al danese nè al daino. certo, della juve va in nazionale pure molinaro, basta avere un CT gobbo nel midollo e tutto diventa facile
Gennaio 8th, 2010 alle 12:39
si sa …Firenze
Dainelli è stato fin ora il miglior giocatore in champions league, e penso sia uno dei migliori centrali in Italia.
Starebbe senza problemi titolare nelle difese di Juve e Milan e ci guadagnerebbe pure la nazionale, così come sarebbe perfetto per il calcio inglese.
Però il calcio è questo, in effetti quando fa un errore Daino, tutti a infamarlo e a dire “te lo avevo detto” mentre ad altri giocatori gli si perdona tutto (vedi Melo l’anno passato contro il Lecce.
Per me Daino deve restare a vita in viola, ed al momento rimane il titolare, Felipe dovrà conquistarsi la maglia partita dopo partita e con un Daino in forma così sarà difficile, anche se c’è da dire gli impegni sono tanti e c’è posto per tutti
zac
Gennaio 8th, 2010 alle 12:39
David,
non è che Dainelli sia antipatico, è che ti fa arrabbiare quando non gioca al massimo della concentrazione e cattiveria perchè quando ci riesce è tra i primissimi difensori italiani,
ciao,
Giacomo
Gennaio 8th, 2010 alle 12:46
Non vedo perché l’arrivo di Felipe potrebbe mettere in dubbio la permanenza in viola di Dainelli. Al massimo metterà in dubbio, sempre non si voglia andare avanti con cinque centrali, la presenza di Natali.
David, chi sono “quelli a cui Dainelli, non si sa perché, resta proprio antipatico”?
Gennaio 8th, 2010 alle 12:49
Salve,
Scusa David, ma il post sarebbe stato più appropriato se fosse stato scritto in estate. Da tifoso ho sempre avvertito (allo stadio e non) una grande simpatia per Dainelli. Le considerazione sui limiti tecnici del giocatore certo ci sono sempre state ma non mi è mai sembrato fossero per lui superiori a quelle che sentivo sul reparto in generale. Quest’anno poi dopo la “frustata” (rubo il termine al santone ciuffi) di corvino: “la difesa è da 6 -” tutto il reparto e Dainelli su tutti stanno dando il meglio di se, così ad oggi il capitano è secondo me uno dei giocatori con più appeal della squadra.
Credo che felipe sia stato preso sia in ottica medio lungo termine, visto che era da tempo un obbiettivo della società e data la situazione dell’udinese si sono verificate coincidenze favorevoli ad abbassare le richieste di Pozzo, e sia perchè – forse soprattutto perchè – si è fatto male gamberini: strappo e ricaduta… Per questo motivo credo che nessuno dei difensori partirà (a meno che non si verifichino situazioni eccezionali).
Saluti e Forza Viola
Gennaio 8th, 2010 alle 13:12
Non bisogna fare mai di tutta l’erba un fascio, ma secondo me la stampa ha un peso enorme nella vicenda Dainelli.
Secondo me Dainelli è un ottimo professionista, che come tutti ha anche dei momenti non esaltanti, ma che per contro è un lavoratore, non rompe le scatole e fa gruppo.
Purtroppo quando i giornali non sanno cosa scrivere perché magari il campionato è fermo, allora cominciano ad inventare fantasiosi quanto impossibili acquisti da parte di Corvino, e allora la partenza di Dainelli a bilancio diventa quasi immancabile, come il parmigiano sulla pomarola o lo zucchero vanigliato sul pandoro.
Io Dainelli me lo terrei qui senza pensarci due volte.
Gennaio 8th, 2010 alle 13:14
A me Dainelli piace un sacco, come persona e come giocatore!!! Forza Capitano… 😀
Gennaio 8th, 2010 alle 13:25
Io penso che Felipe (anche in considerazione dell’età) sia di qualche spanna superiore a Dainelli, che resta un onesto professionista della difesa (e mi pare anche una bravissima persona), con evidenti limiti, un po’ tecnici ma soprattutto di concentrazione.
A Udine, dove mi pare ci sia una situazione un po’ complicata, Felipe quest’anno non giocava perché aveva rotto con Marino. Se è per questo, è stato spesso in panchina anche Di Natale: poco buono anche lui? A Firenze stava fisso fuori Pazzini: un mezzo giocatore? Non mi sembra un criterio attendibile, dai.
Dainelli contro il Liverpool ha fatto la gara più bella della sua, comunque più che onorevole, carriera, sfiorando la perfezione con Torres. Ma se ci fermiamo agli episodi e cominciamo a ricordare tutte le amnesie di Dainelli che sono costate gol ridicoli o sono state salvate da miracoli di Frey, esauriremmo tutto lo spazio disponibile.
Piuttosto, diciamo che quest’anno la squadra spesso ha saputo stare molto corta e compatta e, quando le cose vanno in questo modo, la difesa è più protetta e quindi agevolata nel suo lavoro. Quando, principalmente per stanchezza e usura dei giocatori, la Fiorentina non è riuscita a fare questo gioco e i difensori sono chiamati direttamente in causa, abbiamo imbarcato acqua da far paura, Dainelli in primis. Penso ai gol presi dal Chievo, per stare vicini nel tempo.
Poi, che Legrottaglie sia un bubbone e che giochi in Nazionale solo perché il CT è quello della canzoncina, è vero, ma è un altro par di maniche.
E poi, chi l’ha detto che Felipe spedisce in panchina Dainelli? Se la giocheranno e si starà a vedere. Certo, mi sa che Felipe possa diventare il miglior difensore della rosa, ma come scrivevo ieri, dubito che, con 7 partite al mese, Prandelli avrà spesso così tanti problemi di abbondanza…
Piuttosto, come amava ripetere un mio vecchio allenatore: OH! I’CCENTROCAMPO!!!!!
Si piglia o no un centrocampistaaaaaa???!!!
Gennaio 8th, 2010 alle 13:41
Ciao David,
Il tuo ragionamento David non fà una piega, è solamente che noi tifosi si vuole sempre il meglio e non si guarda i miglioramenti che Dainelli a fatto in questi anni che secondo me sono stati molti e si è visto soprattutto in questi ultimi due anni in cui ha fatto molto bene, e quest’anno stà facendo una stagione molto bella e concreta. Poi certo la coppia Gamberini-Felipe è ottimale rispetto a quella Dainelli-Felipe (perchè ogni tanto dai la cavolata la fa ancora), però sono sempre due belle coppie che sinceramente andranno forte a parer mio.
Poi non capisco perchè la permanenza di Dainelli deve essere messa in dubbio, questa proprio non la capisco secondo me è un buon difensore che alla squadra viola farà sempre comodo in qualsiasi situazione e ripeto in questi anni lo ha dimostrato e spero tanto che la società viola non lo ceda altrimenti farebbe un grave errore.
Ciao David e sempre Forza Viola!!!
Gennaio 8th, 2010 alle 13:56
Caro David, a volte mi sembra di sognare, da quasi cinquanta anni seguo la Viola, ma l’ irrazionalità del tifoso fiorentino è talmente spinta, da vivere solo lo spazio dell’onirico.
Come ben sai, abbiamo assistito a psicodrammi collettivi, per la cessione di giocatori dei quali, adesso, non ci ricordiamo neppure i nomi;
adesso, qualcuno cederebbe senza fare una piega giocatori fondamentali, anche per lo spogliatoio:
ma da dove viene tanta approssimativa babbeaggine?
Siccome ho tanta memoria, mi ricordo bene di tale Brizi da Macerata, difensore non eccelso, ma costante e fondamentale per quella squadra, o di tale Galdiolo, marcantonio dai piedi rudi non certo usi alla gestione costruttiva dl pallone, ma uomo indispensabile in quella difesa.Ebbene, sappiate che questi uomini,a mia memoria,non sono mai stati messi in discussione,dalla tifoseria.
Ebbene,sicuramente Dainelli, ne tecnicamente, ne professionalmente è inferiore a questi esempi, oltre ad essere altrettanto utile allo spogliatoio; mi spieghino allora cosa è cambiato nel capo (o nel cuore)di tanti nuovi Soloni del tifo viola.
Spero che qualcuno mi faccia uscire dal sogno e mi spieghi.
eppure lui, a diferenza de
Gennaio 8th, 2010 alle 13:58
Concordo con chi pensa che Dainelli sia un buon difensore. Sicuramente uno dei più dotati tecnicamente nella difesa viola e ottimo sulle palle alte. Il suo limite più evidente è la velocità che proprio non possiede, ma se la fiorentina è da anni una delle migliori difese del campionato lo dobbiamo anche a lui. Nonostante tutto questo sono contento per l’acquisto di Felipe, credo sia il tassello giusto per chiudere la saracinesca riducendo gli spifferi al minimo fisiologico. Il giudizio su di lui però non può basarsi soltanto sulla buona prova di siena, aspettiamo confronti con attaccanti più temibili ma sono fiducioso. Il Daino per me è e resta il mio capitano, è vero che alterna prestazioni ottime ad altre macchiate da errori a volte anche grossolani ma dobbiamo ricordarci che quello è un ruolo molto particolare e gli errori commessi in quella zona di campo pesano molto di più di altri. Ricordiamoci che non esiste il difensore perfetto, se andiamo a vedere bene le prestazioni di difensori molto più quotati come ad esempio Mexes (che a me piace molto) ci accorgiamo che non sono esenti da “sviste” a volte molto gravi. Per cui prima di cedere un difensore come il Daino ci penserei 10 volte… Fortunatamente non credo che la sua cessione sia all’ordine del giorno. A tutti i tifosi come me vorrei dire di avere un po’ di pazienza e di obiettività nella valutazione degli errori, ricordiamoci sempre che soprattutto giocando dietro la tranquillità è fondamentale per ridurre gli errori, quindi niente brusii e qualche applauso in più potrebbero non essere inutili. FORZA VIOLA
Gennaio 8th, 2010 alle 14:08
Hai ragione, poi è anche il capitano, è toscano, ha sempre dato il massimo, e come hai detto, poteva tranquillamente essere in nazionale.
Gennaio 8th, 2010 alle 14:15
Caro Guetta, mi meraviglio di te!
Ma come si fa a paragonare Dainelli a Felipe?
Innanzitutto e’ un sinistro e sa far ripartire l’azione percui sara’ il centrale sinisto fisso da ora in poi.
L’altro posto se lo giocheranno gli altri!
Considera poi che e’ veloce e questo e’ fondamentale per recuperare quando ci sono errori difensivi in una squadra votata all’attacco.
Il fatto che sia riserva nell’udinese mi ti capire il perche’ sia una squadra che ormai lotta per non retrocedere!
Io voglio una squadra piu’ forte e per far questo non c’e’ posto per i sentimentalismi.
E poi guarda che anche via da Firenze chiunque esso sia non prendera’ uno stipendio da metalmeccanico (anche se tuttosommato e’ meno utile per la societa’ rispetto ad un metalmeccanico!).
Gennaio 8th, 2010 alle 14:22
Non resta antipatico assolutamente!
E’ solo che io, ad esempio, gli ho sempre preferito Kroldrup.
Non mi ritengo blasfemo… ma neppure smemorato.
Ti ricordi Everton-Fiorentina? Gli tremavano letteralmente le gambe. Comunque, credo di poter parlare anche a nome di molti altri, siamo strafelici di vederlo così in condizione a fine carrira.
Ciao
Marco CECINA
Gennaio 8th, 2010 alle 14:43
Io non credo che Dainelli sia antipatico, anzi lo trovo una persona seria e pacata, non tutti si sarebbero comportati come lui in occasione di continue voci di partenza da Firenze. Credo che Dainelli, con Felipe, Gamberini e Kroldrup formino un bell’assortimento di centrali intercambiabili e mi dispiace che Natali si trovi ai margini perchè quando è stato chiamato ha fatto quasi sempre bene e anche in occasioni importanti. Purtroppo per lui 5 centrali sono veramente troppi.
Gennaio 8th, 2010 alle 14:51
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
Ciao David, lo pensi te che al popolo viola resta antipatico Dainelli, per me non è vero.
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
Gennaio 8th, 2010 alle 14:54
Quest’anno sta Dainelli sta giocando meglio di Gamberini è giusto che tutti partano alla pari. Su Dainelli concordo: complici alcune partite dormienti l’anno scorso, il pubblico è prevenuto. Felipe comunque ha un vantaggio: è l’unico che ha il piedino “bono”..
Gennaio 8th, 2010 alle 15:00
ormai è già diverso tempo che Dainelli ha la valigia pronta,ma che fortunatamente è sempre rimasta al suo posto.Dainelli oltre che essere una persona seria è un PROFESSIONISTA serio che ha dovuto sempre giocare con la spada di Damocle sulla testa e, nonostante questo, si è sempre difeso molto bene.Lasciamolo giocare tranquillo,basta discuterlo.
Gennaio 8th, 2010 alle 15:02
David, tu che sei piuttosto attento alle problematiche di casa viola e hai il polso di certi ‘venticelli’ che si agitano, potresti cortesemente, una buona volta per tutte, scrivere A CHIARE LETTERE che l’infortunio a Zanetti non è frutto dei suoi deboli muscoli, ma di una ENTRATA ASSASSINA CHE LUI HA SUBITO CONTRO IL DEBRECEN. Documentarsi prima di parlare è sempre cosa buona, da quella entrata, che per sola fortuna non gli ha spaccato la gamba stile Edoardo dell’Arsenal, il buon Cristiano ha cercato di stringere i denti ma poi si è dovuto mettere a riposo per evitare guai peggiori e recuparare a modo.
Si tratta dunque, e diciamolo una buona volta per tutte, di un infortunio causato da evento accidentale e TOTALMENTE ESTRANEO alle problematiche che il giocatore ha avuto in precedenza, soprattutto dal punto di vista muscolare.
Per andare poi un attimo sul topic, a me sembra essenziale Felipe per il fatto che è mancino ed a noi serve un giocatore del genere, poi se vogliamo parlare di rendimento e di affidabilità, io sono propenso a prendermi il baffone danese, che zitto zitto il suo lo fa sempre egregiamente ed è una persona seria e mai con una parola fuori posto. La fortuna di un allenatore è avere gente così.
Gennaio 8th, 2010 alle 15:18
Quando si parla di difesa della Fiorentina, si deve parlare di Sebastian Frey: è lui il fenomeno numero 1 della squadra, il vero campione, non c’è Mutu o Gilardino che tengano. Frey da solo porta come minimo 15 punti in più a campionato, e a lui va il merito per lo meno dell’80 per cento della difesa.
In questo quadro, non c’è molta differenza fra un Gamberini, un Dainelli, un Kroldrup o un Felipe: sono tutti ottimi giocatori, che non saranno mai campioni (alla Cannavaro o Thuram, per capirsi). Dainelli ha avuto fino a poco tempo fa la sciagurata abitudine di intervallare partite impeccabili (a volte anche da 7,5) a partite disastrose con papere pericolosissime. Prandelli deve aver fatto un gran lavoro negli ultimi tempi non solo su Dainelli ma su tutto il reparto difensivo, andando a migliorare la fase difensiva in modo davvero notevole (anche se a volte capitano partite con errori madornali come la sconfitta col Parma). In definitiva, secondo gli attuali parametri economici della Fiorentina, meglio di così non si può fare. Ricordiamo comunque che la difesa viola è la terza migliore della serie A, dopo quella dell’Inter e quella del fenomenale Bari, che speriamo di poter battere.
Gennaio 8th, 2010 alle 15:26
Lo stesso Dainelli disapproverebbe.
Forse a Siena aveva qualche acciacco, ma questo avresti dovuto dircelo tu.
Gennaio 8th, 2010 alle 15:28
PIU’ RISPETTO PER IL CAPITANO…
Grande e assoluto esempio di professionalità. Vorrei vedere tanti giornalisti(o addetti al settore) continuare a scrivere dignitosamente in una testata dove ad ogni occasione si viene considerati sostituibili o punto debole della redazione. Ecco vorrei che i detrattori del Daino provassero almeno un secondo a mettersi nei panni del nostro “baccellone”. Certo i suoi liscioni al cardipalmo, l’aria spaesata e il fiato trattenuto da tutti allo stadio su qualche suo intervento al limite del comico hanno foraggiato le tesi dei suoi nemici che però, non sono mai riusciti, a consigliare a Corvino un DEGNO SOSTITUTO che rientrasse nei magri parametri societari. Mi pare che nell’avversione a Dario ci sia una bella gran cassa giornalistica che quando si avvicinano le finestre di mercato tira fuori i soliti cavalli da battaglia. Felipe può in prospettiva esser migliore di Dainelli ma DOVRA’ DIMOSTRARLO SUL CAMPO. A suo vantaggio vanno i piedi buoni, il fatto che E’ MANCINO(tanti gol presi lì nel mezzo anche per quel motivo) e in quanto più giovane avrà più banane da spendere. Di contro il Capitano ha esperienza, conosce i meccanismi di Prandelli della difesa a 4 e si è conquistato sul campo il rispetto dello spogliatoio. Ecco a Felipe faccio i miei migliori auguri. Per il resto visto la sovrabbondanza di centrali sarebbe l’ora di concludere qualche affare in uscita e con i soldi riparmiati prendere il sostituto di Zanetti, meglio se forte fisicamente, a meno che non si torni a giocare col regista puro, in quel caso Ledesma mi parrebbe perfetto. Veloso rimane un bel sogno e spero che Corvino VELOCEMENTE risolva il problema non con un tappabuchi(Blasi vi prego NO!) ma con una qualità per dare l’assalto al Bayern e al campionato…
Ciao a tutt*
m
Gennaio 8th, 2010 alle 15:39
Ho sempre stimato l’uomo Dainelli, ancor più dopo la sua dichiarazione in merito all’arrivo di Felipe: “Felipe mi piace tanto..”. Detto così, quasi infantilmente.
Ma tu sai bene, David, che un tifoso ha una mente complessa, umorale, contraddittoria, spesso ricettacolo di malesseri personali e del tutto extracalcistici.
Guarda il caso di Corvino, da molti percepito come il deus ex machina societario con i Della Valle a fare la parte di due allegri beoti.
Guarda il caso di Jovetic, diventato ora una “fighetta” che non vuole sentir male al piedino.
Guarda il caso di Mutu, che dice “per ora resto, poi la prossima estate si vedrà”. E guarda (il) caso i Becali che dicono “dopo il trionfale ritorno di Siena a Mutu serve un nuovo contratto”. Ma per molti Adri resta l’archetipo del macho che-ha-fatto-quel-gol-a-Genova.
Non sai se ridere o piangere.
Non fosse per le amnesie, Dainelli non sarebbe poi inferiore a Felipe (a parte il tocco fino, la consistenza e l’autorità in area). Ma Dainelli è solo un onesto professionista che fa il suo onesto dovere. E questo non basta.
Gennaio 8th, 2010 alle 15:50
Ritengo il Capitano Dario “Franz” Dainelli uno dei migliori centrali della viola del dopo Passarella. Ottima persona e buon giocatore, ogni tanto fa una scivolata, ma a chi non tocca non s’ingrugna.
Gennaio 8th, 2010 alle 16:25
A me certi commenti sembrano incredibili.
Dainelli finora con le sue prestazioni ci ha dimostrato di essere il miglior centrale che abbiamo in questa stagione. Posso capire le remore e le perplessita’ relative alle stagioni passate, ma un giocatore puo’ migliorare, maturare, evolversi e mi sembra che Dainelli abbia compiuto questo percorso. Felipe e’ appena arrivato e dovra’ dimostrare di essere meglio di questo Dainelli e di Gamberini quando e’ in condizione. Nel panorama nazionale vedo ben pochi difensori migliori di questo Dainelli. Cerchiamo di essere costruttivi, ma soprattutto obbiettivi. Se uno e’ in forma deve giocare. Felipe e’ stato un ottimo acquisto, e se si dimostrera’ migliore e piu’ in forma dello stesso Dainelli dovra’ giocare. Ma abbiamo un allenatore per questo,no?sapra’ giudicare meglio lui che vede i giocatori tutti i giorni? Non ci ha dimostrato di essere finora uno dei migliori allenatori che si sono seduti della panchina della Fiorentina?
Gennaio 8th, 2010 alle 16:55
GRANDE CAPITANO!
Sono contento di parlare e di aver letto molti commenti positivi su Dario, mio conterraneo, io pecciolese lui di Ghizzano(una frazione… c’è differenza!!!). Lo conosco benino ma non ho occasione di parlarci spesso. E’ un Bravo ragazzo, buono e altruista, rimasto con i piedi per terra. Lui è attaccatissimo alla maglia, questo ve lo garantisco, il babbo e la mamma sono tifosissimi viola da sempre! E gioca anche per loro, oltre che per tutti gli amici viola. Ci sono tanti strisciati dalle mie parti, ma il GR SEZ. PECCIOLI ha molti ‘iscritti’ attivi che vengono a FIrenze e spesso noi dello zoccolo duro anche fuori. Dario ci conosce, ci ringrazia, sempre educato e pacato, è anche simpatico e a volte si mette a raccontare degli aneddoti su Mazzone da scompisciarsi. Dello spogliatoio invece parla poco, si vede che il gruppo è unito e aldi là di qualche battuta non fa trapelare mai nessuna indiscrezione ‘fastidiosa’. E’ un grande e io sono onorato che sia il nostro Capitano. Quando il primo anno di Prandelli(col quale ha sicuramente un gran rapportoi e la cosiderazione che il Mister ha per lui ci deve fare da garanzia) lo vidi entrare con la fascia di Capitano fui molto sorpreso e felice. Quando vidi che il Capitano era davvero lui misono accorto che lo era diventato per tutto il gruppo. Spero rimanga a vita, che giochi o che non giochi perchè penso che nello spogliatoio sia importante almeno come si dice di Jorgensen. Solo l’estate del rinnovo è stato un po dubbioso se rinnovare o no perchè a Roma gli davano più soldi, ma alla fine è rimasto, sia per la vicinanza a casa sia per Prandelli e perchè comunque la Fiorentina era la Fiorentina.
Come giocatore sicuramente ha vissuto una brutta stagione nell’anno pre-prandelliano, ma poi è stata una crescita costante, interrotta da prestazioni così così a causa di infortuni vari, quello più noioso all’adduttore l’anno scorso. Quest’anno sta stupendo tutti per la continuità che finalmente ha trovato. Ha fatto delle gare incredibili sia in campionato che in Champions. Io forse di parte lo consideravo già prima tra i primi 5 italiani e tra i primi 10 del campionato; ora sfiora il podio. Certo rimanendo in casa nostra la forza della difesa è l’intesa che i tre moschettieri hanno anche mischiandosi tra loro. Kruoldrup è inferiore, Gamberini superiore, di poco ma loè. Per i recuperi che garantisce e per la cattiveria positiva sull’uomo. Dario è più sporco, forse meno bello ma tecnicamente superiore, più falloso. Felipe non lo voglio ancora giudicare ma penso che sarò dura ora come ora che scalsi Dario. Tanto ci sarà spazio per tutti… anche per Natali che deve rimane per non rischioare più di giocare con Comotto centrale. Natali penso sia un panchinaro di tutto rispetto, di un gradino inferiore agli altri 4 ma che come abbiamo già visto se chiamato in causa il suo lo fa.
L’appeal non è grande ma ora anche il Collettivo o il 7B gli ha fatto un due aste col 3, riferito al numero di maglia. Tutti i centrali fanno errori, lui in passato ha avuto la sfortuna di pagare molto spesso quell’unico errore fatto nella partita col gol. Questo ne condizione tutt’oggi i giudizi nonostante di cappellate gravi è tanto che non le fa, ogni tanto sparacchia via ma dietro va bene così. Corvino cerca giustamente un Campione da affiancare al Gambero per essere da scudetto ma non lo trova, e il perchè sta nel fatto che meglio di Dario in giro c’è poco o niente ai nosrti parametri; certo un Mexes è più forte, ma quanto guadagna? Stesso discorso per Juan, Burdisso, Thiago Silva. Ho sparato alto ma se ci si accontenta diu meno mi tengo i miei che ora con Felipe sono anche il numero giusto per afffrontare le nostre competizioni.
Gennaio 8th, 2010 alle 17:03
caro due di BRISCOLA quotare un messaggio assurdo come quello di ieri di quel tizio(autarco o come diavolo si chiamava) è già segno di squilibrio..cmq il fatto che tu voglia ripartire con la solita litania del “bisogna comprare per forza” mi fa venire voglia di rincollare tutti i nomi del calciomercato a noi accostati:
(sarò buono passo solo quelli riferiti al centrocampo-attacco di quest’ultima parte del mercato..perchè se cominciassi da luglio sarebbe la fine):
Moussa Sissoko-Simplicio-Guarente-Ledesma-Miguel Veloso-Fernando-Menegazzo-Blasi-P Zanetti-Cigarini-Taddei-Palombo-Bolatti-Biglia-Brighi-Edinho(OH MA QUESTO NON SI RAMMENTA PIù..D’ESTATE C’AVETE FATTO DUE PALLE!?!?!?)Zapater-Morosini-Rocchi-Caracciolo-D’Agostino-Eder-Ljiac-Gago-Van der Vaart-Santiago Silva-Paolucci-Deyvid Sacconi
Spero di non aver dimenticato nessuno di questi perchè sono TUTTI nomi importantissimissimissimi!!!!!!!
bona
Gennaio 8th, 2010 alle 17:16
Concordo e condivido l’apprezzamento x il CAPITANO.
Vado adesso fuori tema: ma perchè Corvo non rinnova il contratto a Kroldrup, che non mi sembra peggio degli altri? Perdere un buon giocatore di 30 anni a zero euri non mi sembra una grande strategia. Idem per Gobbi (e in questo caso dovremmo anche sostituirlo – pagando almeno 4-5 milioni).
Gennaio 8th, 2010 alle 17:23
Quella di Frey che ci fa guadagnare 15 punti in un campionato è una cosa da mettersi a ridere. Posso arrivare a 5 o 6 punti, che comunque sono tanta roba. Eppoi quest’anno, detto che non lo cambierei MAI con nessun altro portiere, qualche amnesia l’avuta anche lui, bisogna essere onesti (gol del Napoli, secondo gol del Genoa, i gol del Parma soprattutto il primo ed il secondo). In generale è fenomenale tra i pali, il migliore di tutti, non altrettanto nelle uscite, per questo dire che 15 punti sono frutto del suo lavoro è fuori da ogni limite.
Gennaio 8th, 2010 alle 18:02
Dainelli, alla pari di Gamberini sono ottime persone e questo e’ gia’ un ottimo motivo di partenza, inoltre nbon vedo enormi differenze fra i due (ricordiamoci anche il campionato scorso come ha giocato Gamberini!), quindi penso che il problema non si ponga per i tre, Felipe compreso, perche’ se si considera che due giocatori coprono due ruoli, senza considerare squalifiche e infortuni, allora ha ragione chi dice che la rosa attuale della Fiorentina e’ quella giusta.
Gennaio 8th, 2010 alle 18:37
DAINELLI IL MIO CAPITANO !!!
DONADEL IL SUO VICE!!!
CIAO BELLINI.
Gennaio 8th, 2010 alle 18:46
Capitan Dainelli non si tocca proprio!…
Io a dire il vero non toccherei nessuno di questi straordinari ragazzi.
Gennaio 8th, 2010 alle 19:47
Dainelli è un gran giocatore, un signore che non si è mai tirato in dietro, si è sempre preso le sue responsabilità e indossa con onore la fascia di capitano. Gamberini è fuori da troppo tempo per pretendere di riprendersi subito il posto da titolare e se ci ricordiamo bene non ha iniziato assolutamente bene questa stagione tanto che, molti hanno detto che avrebbe dovuto ritrovarsi….e poi facciamo la finita di esaltare così tanto il bari che le ultime vittorie le ha ottenute contro pesi morti ( juve, e udinese su tutti). siamo o non siamo la Fiorentina. chi ha paura del bari deve indossare il pannolone contro il Byern.
Gennaio 8th, 2010 alle 20:18
Io rimango sempre piu’ sbalordito!
Io sono un tifoso ma non ho del prosciutto di fronte agli occhi!
Felipe e’ mancino! Ve ne siete accorti?
Finora noi giocavamo con centrali sinistri che calciavano col destro!
Ve lo immaginate Vargas sulla fascia destra?
FELIPE SARA’ TITOLARE FISSO E SONO GLI ALTRI A GIOCARSI L’ALTRO POSTO!
E poi, ogni tanto, guardate come giocano anche le altre squadre e cosi’ imparerete anche a vedere se uno e’ forte o no anche senza vederlo in maglia viola.
Quando giocammo a Udine a Girardino non fece toccare una palla!
Se non si fa male (e questo e’ l’unico suo problema) questo ci dara’ grandi soddisfazioni!!
Gennaio 8th, 2010 alle 22:30
l’Udinese è negli ultimi posti perchè non faceva giocare Felipe..
Gennaio 8th, 2010 alle 22:45
briscola post 49
ma mi dici un giocatore che sarebbe titolare senza discussione(come dici te)in questa fiorentina??? dai fammi un nome perche son curioso davvero….sia in difesa che a centrocampo….
MALEDETTO TOSCANO
secondo me dovresti pensare che dainelli è da 5 anni il capitano della fiorentina e da alemno 3 anni la fiorentina è tra le migliori difese del campionato e il suo capitano diciamo che ne è un titolare quasi fisso,poi dovresti pensare che corvino cercava da anni non un difensore centrale ma un difensore centrale mancino capace di impostare e dai piedi un po meno ruvidi di quelli che gia ci sono e quindi ha preso felipe…e per finire a mio avviso dovresti anche pensare che munoz è un ragazzo di neanche 20 anni che ha appena esordito nella massima serie argentina e che al momento(in futuro si vedra) è impossibile dire che sia meglio di dainelli….
chiudo con una domanda visto che parli di amnesie…ma mi dici perche le amnesie di dainelli pesano sempre di piu di quelle di gamberini(altro grande nostro difensore,è bene precisarlo)??? e non dirmi che gamberini negli ultimi due anni è stato superiore a dainelli perche senno mi fai cascare le palle…..
Gennaio 8th, 2010 alle 23:33
Dario Dainelli è il capitano della Fiorentina, e spero che Vinciguerra stili una classifica sui capitani viola. Io conosco bene Dario, posso dirvi che lui ebbe tre anni fà una offerta importante dall’Inter, e la rifiutò. Dario è attualmente il più forte centrale italiano, ma lui è prima di tutto un amicone, come il nome del suo locale. Mancini lo vuole a Manchester, anche Ancelotti lo vorrebbe insieme a Pazzini a Londra. Pochi come lui sanno impostare. Poi le critiche, giuste, ma sapete quante volte Dario ha giocato in condizioni penose ? Dainelli è il massimo. E credetemi, se farà un ritorno di livello andrà ai mondiali.
Gennaio 8th, 2010 alle 23:34
Darione,nell’anticipo non ha rivali in italia.Felipe è un altro tipo di difensore.Piede(sx)buono,fisico e testa alta.Niente da dire,se la giocherà con gli altri che fin’ora non hanno certo sfigurato,anzi;Per sta facendo la sua stagione migliore,idem x Darione,quando stà bene,un elegantone come lui fà sempre bella figura,su Gambero niente da dire e persino Natali si è difeso di mestiere.Il giovane brasiliano,se la farà a turno con tutti.Importante che stia bene,dato che anche questo è un po”fragilino’e comunque a Firenze siamo campioni anche a criticare chi,come il corazziere pisano,da anni insieme a Frey e Gamberini fà della Viola una delle difese meno battute di tutta la serie A….siamo sempre i soliti. Saluti UdF
Gennaio 9th, 2010 alle 00:03
Concordo pienamente e poi dopo FIO-LIV guai a chi mi tocca il Capitano… forza viola
Gennaio 9th, 2010 alle 00:50
a me dainelli non dispiace,anzi lo considero un punto fermo,titolare oppure no ,alla pari di gamberini o felipe……mai lo cederei,piu’ volentieri se deve partire uno,deve essere natali,anche se non e’ andato assolutamente male in questi mesi fiorentini,ma se la rosa deve essere fatta con giocatori contati,allora dico via sia natali e pure castillo,purche’ arrivi il centrocampista centrale e la punta vice-gila….una cosa volevo dire su castillo:se lui fosse a bari,i suoi 7/8 goal a stagione li avrebbe fatti,magari partendo dalla panchina,ma a firenze purtroppo no……castillo non ha fiducia ne’ convizione in se stesso,forse,anzi senza forse,dovuto alla scettiscismo con cui e’ stato accolto da noi tifosi e stampa……ma non mi sembra,corvino a parte,che goda di alta fiducia anche da parte dei compagni e del mister…..sara’ una mia sensazione,ma mi sembra un’oggetto oscuro all’interno di un gruppo “solare”……mi sembra che non abbia legato con nessuno…..avete mai sentito qualche suo compagno di squadra prendere le sue difese a fine gara quando le poche volte ha giocato?????….. e babacar e’ forse troppo giovane…gilardino e’ diffidato sia in campionato che in champions,ricordatevelo !!!!!ma uno come maccarone vi piacerebe??????a me si…….maccarone, farebbe con felipe e magari simplicio (od altro centrocampista centrale purche’ ne arrivi uno bravo!!!!!)un mercato di gennaio eccezionale!!!!!concordi?????
intanto battiamo il bari che e’ un’osso duro e ostico,perche’ e’ fondamentale battere i pugliesi x reggere il cammino di roma e napoli che in questo turno di campionato hanno gare piu’ semplici della nostra,e dove faranno sicuramente i 3 punti a testa !!!!ma noi siamo una grande squadra,abbiamo una grande accoppiata prandelli&corvino,percio’…..vinciamo e rimandiamoli ai loro trulli…….
forza viola sempre e cmnq,saluti alessiodaprato
Gennaio 9th, 2010 alle 05:15
Sinceramente non amo Dainelli giocatore e l’ho reputato spesso colpevole di grossolani errori. Credo che abbia un difetto sopratutto . A volte perde concentrazione ed non essendo un fulmine si perde l’avversario. Sul profilo professionale e’ invece un esempio per tutti.
Gennaio 9th, 2010 alle 08:14
Solo rispetto per il nostro capitano!!!
Esempio di serietà, professionalità e umanità!!!
Ho molto apprezzato lo scorcio di vita di tutti i giorni di Darione nostro, che Tanai ci ha narrato nel suo post 77…
GRANDE CAPITANO!!!
FORZA VIOLA!!! UNITI CON LA SQUADRA!!! AVANTI COSI’!!!
L’Antigufo
Gennaio 9th, 2010 alle 09:40
Condivido in pieno, il problema è che il pregio di essere una persona semplice, cordiale e pacata nella societa’(civile) di oggi diventa un difetto. Se avesse degli atteggiamenti piu’ aggressivi e se facesse il divo tirandosela piacerebbe a tutti (e sarebbe anche più forte!). Come spesso accade quando sara’ in qualche altra squadra allora diranno che abbiamo sbagliato a cederlo. E poi facciamola finita di dire coppia titolare, oggi tra infortuni e squalifiche ci vogliono 4/5 titolari di qualita’. Forza Capitano e sopratutto FORZA VIOLA.
Gennaio 9th, 2010 alle 10:44
forza darione sei tutti noi!!!
Gennaio 9th, 2010 alle 11:23
ma daino non è difensore di livello. sono anni che si chiede un centrale e ora che arriva si scopre che non ce ne sono meglio di dainelli? mah!
ultimo esempio (di una lunga serie) a chievo primo gol. tutti a vedere l’incertezza del portiere nessuno dice che dainelli aveva chiuso sulla linea in maniera molle e distratta. era sul giocatore ma fa passare il pallone pulito pulito. perchè troppe volte si svaga e gioca con sufficienza e presunzione. un vero centrale è come un portiere non lo può fare mai sennò è gol. meno male che prandelli e corvino son d’accordo.
Gennaio 9th, 2010 alle 12:01
Buongiorno David,
Concordo pienamente con il tuo pensiero ed aggiungo che il NS CAPITANO in 5 anni non ha mai rilasciato una frase fuori posto, dimostrando sul terreno di giuoco tutto il suo valore, alla faccai del GOBBO di Lippi che in nazionale chiama “Le Frattaglie” e il finito Cannavaro.
Onore quindi a Dario, e chi lo critica e a Firenze ce ne sono, basta ricordare che molti hanno criticato il Pazzo e MONTOLIVO il che è tutto dire.
FORZA VIOLA !!!!!!!!!!!!!!!!!
Gennaio 9th, 2010 alle 12:43
Ciao David,io credo che il capitano abbia avuto un comportamento da professionista ineccepibile,non dimentichiamoci che a inizio stagione era già pronto il suo trasferimento alla samp con tanto di conferenza stampa a Genova.Ha disfatto le valige si è rimesso la maglia della fiorentina e stà facendo uno dei suoi campionati più belli.Questo ripeto gli và riconosciuto,ma bisogna anche ricordarsi delle amnesie che spesso questo giocatore ha avuto,quindi ben venga l’arrivo di Felipe anche se giustamente come dici tu se la deve giocare,ma non è che noi tifosi ce l’abbiamo per partito preso con Dainelli,saremmo dispiaciuti per la sua partenza,molto meglio la partenza di Natali.
A presto
Gennaio 9th, 2010 alle 12:53
Eppure io ti dico che il 22 maggio a Madrid sarà proprio Dainelli a sollevare per primo la Coppa dalle grandi orecchie…
Gennaio 9th, 2010 alle 12:56
oh capitano mio capitano
DAINELLI NON SI TOCCA
Gennaio 9th, 2010 alle 12:57
Ciao Davide. Anche a me dispiace queste cose, cioè essere la pecora sacrificata. Non capisco eppure, la sua professionalita’ la gia’ dimostrando, richiudendo la sua Valigia. David, sara’ L’Ingaggio alto? Poi io se lo vuoi sapere, non darei via nessuno aspetterei che gli altri fossero con l’acqua alla gola senza centrali. Io dico…GAMBERINI DAINELLI KOLDRUPP NATALI FELIPE, abbiamo da stare tranquilli per il reparto difensivo. Forse adesso secondo me con Felipe, siamo in piu e forse Il buon CORVO, ha deciso di fare uno scambio, con un centrocampista. Io per questo DAVID, guarderei piu’ forte, verso Napoli..Gargano, è del Napoli, DAINELLI è nostro, non è che hanno gia’ deciso uno scambio? La mia opinione..Ciao David………Giuliano_kio
Gennaio 9th, 2010 alle 13:31
Dainelli fa fuoriclassate ed ingenuità clamorose. Magari anche gli altri concedono un goal, ma per una insufficienza momentanea, manca un metro, saltano un pelo in ritardo. Ma Dainelli fa cose stravaganti. Un centravanti può fare tre cazzate e un goal difficile ed essere un grande, un difensore se fa dieci cose ottime ed una cazzata è un attentato alle coronarie. Due esempi su tanti…col Cagliari, è su Ragatsu, poi lo lascia e va sul primo palo tappare un improbabile cross dal fondo non verso l’area (almeno aveva un senso), ma indietro. Ragtsu liberissimo a un metro dalla porta insacca il cross orizzontale che passa fra Frey e Dainelli. Col Debreceni è sul bravo centravanti nero, sta per partire un cross lento, lo lascia e va sul primo palo. Testa, goal. Ma ne ricordo tanti….
Gennaio 9th, 2010 alle 13:49
Anch’io approvo al 100%!! E i grandi polemici e critici tifosi non si devono dimenticare anche del comportamento super-professionale di DARIO,sopratutto quando questa estate aveva per molti (felici)già fatto le valigie per Genova!! Grande Dario,il mio capitano!!Sonia da Montecatini
Gennaio 9th, 2010 alle 14:02
Off topic, ma fino a un certo punto: invito tutti quelli che difendono con furore la società e, soprattutto, le scelte di mercato della scorsa estate, a leggersi attentamente il bollettino medico ufficiale di ieri. Zanetti contro gli ungheresi ha subito un infortunio abbastanza serio al ginocchio. Non una micro frattura, come ha detto Pallavicino, ma assai più di una forte contusione. Siccome la rosa non è corta e le alternative abbondano, è stato fatto giocare lo stesso, infiltrato, fino alla gara con l’Inter. Questo il bollettino non lo dice, ma è chiaro che questa scelta ha peggiorato le cose, perché da allora non è più in grado nemmeno di calciare a causa del dolore.
I’CCENTROCAMPO!!!!!!
Gennaio 9th, 2010 alle 16:08
Vorrei precisare che dire che Felipe e’ di un’altro pianeta rispetto a Dainelli non vuol dire avercela con lui che stimo e ritengo un esempio per tutti.
Voglio solo dire che ci sono calciatori piu’ dotati di altri e per fortuna che abbiamo Corvino, che di calcio se ne intende (anche se non sa la grammatica).
Felipe e Munoz cosi come Montolivo e Veloso (spero fortemente!) saranno due coppie tra le piu’ forti al mondo!
Gennaio 9th, 2010 alle 16:56
Io reputo Dainelli un ottimo professionista, un difensore da grande squadra ed una persona molto simpatica. Purtroppo è irritante quando commette delle ingenuità come fare dei falli evitabili a centrocampo o traccheggiare con la palla fra i piedi mentre è in area, o ancora fare una serie di lanci inutili dove non c’è nessun compagno di squadra. Il punto è che non esiste un difensore perfetto ed esistono pochi giocatori come lui che non lesina mai l’impegno anche quando viene messo in discussione. Quindi ben venga un Dainelli viola a vita.
Gennaio 9th, 2010 alle 17:40
CAro Mago,
mi dispiace per le tue palle ma fra Gamberini e Dainelli non c’è paragone: il Gambero s’è sempre puppato l’attaccante migliore e l’ha sempre stoppato di brutto (o quasi). Prestazioni da 6,5 di media, pochissimissime amnesie, gladiatorio; Dainelli gioca più in seconda battuta e gli ho visto fare dei lisci che più che rinvii erano assist agli avversari. Qualche volta il Daino ha fatto delle uscite dall’area fuoritempo (una con il Napoli ed una con la Lazio da brividi) roba da terza categoria, così come con il Bayer in casa quando si lasciò il vuoto dietro sulla spizzata che mandò l’attaccante in porta.
Per un resoconto degli altri svarioni, leggi i post precedenti a questo: insomma, Dainelli è un centrale che toglie il respiro, una volta per un’uscita alla Bechembauer, una volta per un liscio alla viva il parroco.
Corvino ha cercato un centrale che sapesse anche impostare (giocata preclusa a tutti i difensori della Fiorentina, soprattutto a Dainelli) più che un centrale sinistro; nella mia personale classifica, vedo Gamberini in pole, dietro a lui Felipe, poi Dainelli ed uno fra Koldrup e Natali.
Comunque, con l’arrivo di Felipe e la promessa di Munoz (ne parlato tutti bene in giro nel web, posso soltanto credere a loro) il reparto difensivo è a posto per i prossimi cinque anni almeno.
Ora tocca al centrocampo.
Gennaio 9th, 2010 alle 18:01
Porca puttana Vargas!!!
Gennaio 9th, 2010 alle 23:42
Stavo guardando Sabato Sprint si chiama sul 2. E’ vergognoso come hanno risposto ad un inviperito/desolato Malesani. Il Mister ha solo detto che episodi come la punizione del 3-3 rovinano una stagione per una piccola mentre per l’Inter non sarebbe cambiato un granchè e che anche senza l’aiuto avrebbe vinto il campionato. Parole sacrosante supportate anche dalle immagini. Invece di ‘consolarlo’ si sono messi a dire che un episodio non decide una gara, che il potiere ha preso gol sul suo palo quindi a nche se la punizione non c’era è cmq colpa del suo giocatore… Malesani giustamente se ne è andato. La già vergognosa situazione è continuata dopo in studio ribadendo i concetti su citati e prendendo in giro Malesani per l’espressioni colorite e perchè è andato via arrabbiato. Blateravano come per l’Inter non sia scontato lo scudetto e che con le grandi anche se giochi bene e meriti può essere che perdi perchè hanno più risorse. Insomma una difesa delle grandi che devono rimanere intoccabili e agli altri devono bastare le briciole se gli va bene. Tutto assurdo in una TV di stato che dovrebbe ‘almeno cercare’ di essere imparziale e di tutti… ma noi lo sappiamo bene che dovrebbe ma non è così!
Tutto sommato ero contento della rimonta interista, sia per noi in modo che gobbi e milanisti non credano troppo alla rimonta sia perchè se il siene perde queste due dopo aver perso con noi la B è quasi sicura. Dopo la trasmissione mi sono ricreduto e volevo vedere se l’osannato Mau veniva accolto trionfalmente o come. Gli hanno dato del motivatore eccezionale, lo hanno fatto passare da eroe, poi analizzando la gara si vede una partita orrenda con un gran gol di Milito e due punizioni di Snajder, il gol del 4-3 col siena disorientato e un tiro fuori di Maicon sullo 0-1.
Nel pomeriggio i giallorossi hanno vinto contro un Chievo che rompe(ha rotto) le palle solo a noi. La rometta in dieci per 80 minuti e mezzo tiro in porta dei mussi. Mah! Toni ha giocato bene… speriamo non si sblocchi!
FORZA VIOLA!!!
Gennaio 10th, 2010 alle 00:01
Forse ci siamo abituati male. In quel ruolo abbiamo avuto anche Galbiati, Brizi, Tendi. Non erano mica meglio di Dainelli.
Gennaio 10th, 2010 alle 10:12
x Tanai:
Tutto vero e sacrosanto e io aggiungerei 2 rigori netti con la lazio e molti altri episodi che ormai da qualche anno vanno tutti a favore dell’inter.
Non c’era solo Moggi nel calcio italiano che non andava.
Ma in europa non gli arbitri aiutano anche le altre e l’inter non vince mai nulla come accadeva alla juve negli anni 70!!!!
Gennaio 10th, 2010 alle 10:53
MALEDETTO TOSCANO
se hai letto bene non ho detto assolutamente che dainelli sia meglio di gamberini,ma che il suo rendimento delle sue ultime due stagioni è stato superiroe a quello del gambero…è un po diverso…
se poi mi parli di svarioni,di buchi e di lisci beh,altro non fai che confermare cio che dico cioe che le prerstazioni di uno e l altro sono viste non con lo stesso metro di giudizio. si tende un po a dimenticare e nn considerare gli svarioni di gamberini(che dio lo benedica,sia ben inteso) mentre al capitano nn si perdona niente. ti potrei citare juve-fiorentina di quest anno e tutte le volte che il gambero si è perso amauri e si è fatto anticipare di testa,ti potrei citare il terzo gol del debrecen a budapest,ti potrei citare tanti altri episodi ma sicuramente nn te li ricorderai mentre gli errori di dainelli li avrai ben impressi nella mente.il problema sta tutto li ed è quello che io volevo sottolineare.
poi son d accordo con te che se arriva munoz e gli altri 3 centrali restano tre tra felipe,gambnerini,kroldrup e dainelli siamo apposto per altri 4 o 5 anni ci mancherebbe…
forza viola per oggi,in attesa che corvino batta un colpo per il centrocampo….
ACF1926 AVANTI VIOLA
Gennaio 10th, 2010 alle 18:23
DAINELLI GRANDE CAPITANO NON SI TOCCA!
Gennaio 11th, 2010 alle 19:14
Caro Mago,
su Amauri hai perfettamente ragione, negli ultimi anni ha segnato soltanto a noi.
Anch’io ho detto che il Gambero ha avuto qualche amnesia: sicuramente meno del Daino.
Per Antonio.
Tendi non è mai stato un “centrale”: era un terzino, non un libero. Quanto a Galbiati, ricordo a tutti che Galbiati era un fior di libero, sicuramente superiore a Dainelli. In quel periodo c’era Scirea che occupava tutte le ribalte, con Baresi a ruota ma con tutti gli altri Galbiati se la giocava alla grande.
Gennaio 12th, 2010 alle 00:28
FINALMENTE CE L’HANNO FATTA!
Dario è meglio di Felipe, di Gamberini, di Kroldrup, e di Natali! Ma per lui è sempre stato difficile giocare a Firenze! Belle le aperture ed i lanci di Kroldrup col Bari vero?? se li aveva fatti Dainelli tutto lo stadio mormorava… e ricordo che il gol del Bari è venuto da un errore in marcatura di Felipe prima (sul primo colpo di testa) e di Pasqual poi… una delle migliori difese degli ultimi 5 anni non è mai per caso… mai!! Ricordo a Corvino che Felipe nell’Udinese non giocava… e di fenomeni all’Udinese non ne vedo… e Gamberini viene da un infortunio lungo e antipatico… e per di più anno da 5 fino all’infortunio… ciao Dario io ti sono grato per quello che hai fatto per noi. Capitano serio e silenzioso. In bocca al lupo! Marassi è uno stadio unico secondo solo a San Siro.
Gennaio 12th, 2010 alle 10:26
Maladetto ancora una volta ti appoggio nella disamina tecnica.
E’ vero dopo Scirea e un allora ancor giovane Baresi c’era il nostro Galbiati.
In quegli anni era sicuramente superiore anche ai vari Bini, Turone e al veronese Tricella .
Nella seconda metà degli anni 80 Galbiati a fine carriera lo ricordo tre spanne sopra gli altri nel Prato che assieme al babbo del romanista De Rossi formava una grande coppia centrale , un vero lusso per la categoria.
Saluti
Gennaio 12th, 2010 alle 11:33
ciao Dario, nostro capitano…e in bocca al lupo per tutto
Porca miseria mi dispiace davvero troppo che se ne sia andato….
Gennaio 12th, 2010 alle 12:38
Non mi sono mai state simpatiche, le glorificazioni postume, era tanto un brav’omo, detto ad un defunto, mi sa tanto di presa per i fondelli, qualora in vita non lo si è mai considerato tale.
Questo caso etremizzato mi sembra la grottesca situazione che si è creata da tempo, diciamo da sempre intorno e nei riguardi di Dario.
Paragoni con altri difensori, del tutto improponibili, radiocronoche su Radio Blu, che ascolto da una vita, di una faziosità assurda, ne ci cito due tanto per gradire la trasferta a Villareal e la trasferta di Palermo dello scorso anno, ogni volta che Dario era partecipe di una azione, veniva sbeffeggiato e irriso, cosa che avevo a suo tempo anche fatto presente al Guetta.
Seguo la Fiorentina dal 1968, lavoro a Firenze, qualcosa credo di aver imparato dai fiorentini, e se una persona non gli entra nelle grazie, è inutile, per forza non viene nemmeno l’aceto.
C’è poco da meravigliarsi, un CAPITANO, che ad ogni calcio mercato subisce questo trattamento, che ogni anno si vede comprare un centrale, che deve fare? Fa bene Dario ad andare via, forse se dava retta era andato alla Roma di Spalletti due anni fa, avrebbe guadagnato di più, sia in soldi che in salute.
Spero solo non sia un altro caso Pazzini.
Auguro a Dario, ma poi avrò modo di dirglelo di persona ogni bene, perchè è una persona ECCEZIONALE ed un professionista UNICO.
Forza Viola
Gennaio 12th, 2010 alle 13:57
Ciao Capitano
il Viola Club New York è casa tua.
Ti si aspetta ancora.
Perchè la tua pelle sotto è viola , per sempre.
Da Massimo Ing.Cutuli e Antonello Vannucci
solo grazie .
Gennaio 13th, 2010 alle 17:52
Caro Immondo,
sei una spanna sopra tutti nell’amarcord. Vanni te a spiegare ai giovani perché in Nazionale si picconno di far giocare Baresi mediano pur di mettere Tricella libero.
Ammetto che non lo sapevo che De Rossi senior aveva giocato nel Prato con Galbiati: ma te lo ricordi che suoni buffi faceva quando rinviava di testa ?
P.S.: grazie per il consenso ma non me l’appoggià troppo perché io son di quelli che nè per schezo nè per burla ….