Straripanti
Piccola confessione: sul cinque a zero ho messo la televisione che avevamo in tribuna stampa su Parma-Juve, nella speranza che gli emiliani pareggiassero.
Lo so che per noi e per il quarto posto sarebbe stato meglio di no, ma è più forte di me: io tifo sempre contro la Juve.
Ho raccontato questo per dire di quanto fossi tranquillo e di quanto la Fiorentina ha stravinto la gara sotto tutti i punti di vista.
Il secondo gol di Gilardino è stata poesia pura, nella costruzione e nella finalizzazione.
Che grande attaccante abbiamo, e quanto se la tira poco rispetto a tanti altri!
Molto bene Felipe, ancora meglio Kroldrup, nessuno sotto il sei e umiliazione gigantesca per i senesi (in quattro idioti mi hanno offeso gratuitamente mentre tornavo a prendere la macchina, ma con gente del genere non c’è niente da fare).
Stasera ce la godiamo a tutto tondo, da domani pensiamo al Bari.
Gennaio 6th, 2010 alle 20:29
David, lascia perdere i senesi!tutta la provincia ha il complesso della capitale, (Firenze).La Fiorentina, con 5 titolari fuori, ha fatto una prova impeccabile,sfruttando al meglio gli errori e la pochezza tecnica dell’avversario.Grande Frey, grande Gila(2do goal), grande montolivo, sempre piu sorprendente kroldrup che quest’anno gioca davvero bene,bene Felipe( speriamo non abbia nulla di grave), e bene tutti gli altri.Ci manca pero un centrocampista di impostazione di gioco dalla tre quarti in su con capacità realizzative.Poi siamo a posto.Aspettando sempe l’esordio di babacar ed il recupero dei rotti.
Gennaio 6th, 2010 alle 20:40
ro B ur
Gennaio 6th, 2010 alle 20:40
Sì David, godiamocela, e grazie per oggi poichè non potevo vederla e avevo solo la tua voce (e quella di Saverio) in radio a dirmi come stavamo andando. Ti dirò che quando sul 3 a 0 per noi hai detto che era finita ho fatto tutti gli scongiuri del caso , ma questo è un problema mio …sarà che in passato ho avuto troppe delusioni!
Da domani pensiamo al Bari, quella sarà un’altra storia e dovremo essere davvero al meglio, almeno se l’infermeria si svuotasse!
Il vero motivo per cui ti scrivo è che oggi in radiocronaca hai salutato un bambino, Marco, che attraversa un brutto momento; allora ho pensato, visto che questa è una vera famiglia allargata, di chiederti di farci sapere se serve qualcosa giocattoli, compagnia, richieste particolari che possano essere in qualche modo di aiuto. Ti prego di farcelo sapere attraverso questo blog e sono sicura che troverai una grande risposta.
Un abbraccio e ancora grazie con il mio immancabile Forza Viola!
Gennaio 6th, 2010 alle 20:43
avanti i prossimi !!!
Gennaio 6th, 2010 alle 21:09
Ciao David,
Tutti danno per scontato che la juve arriverà terza, io non ne sarei cosi sicuro.
Stefano
Gennaio 6th, 2010 alle 21:28
Grande David! …sai bene quanto li odi anche io i g… ma è proprio per questo che sono contento del loro risultato odierno.
Mi spiego, è solo con Ferrara ancora in panchina che abbiamo forti chance di arrivargli davanti.
Ciao
Marco CECINA
Gennaio 6th, 2010 alle 21:34
…e per la loro partita di domenica col Milan… gli auguro un pareggino risicato dove abbiano magari anche dominato1
…Marco CECINA
Gennaio 6th, 2010 alle 21:35
Più di tre secoli da sudditi ed hanno ancora il coraggio di parlare… Grazie ragazzi per queste CINQUE pappine rifilate ai buzzurri senesi.
Gennaio 6th, 2010 alle 21:38
La cosa confortante è che la squadra ha imparato la lezione del Chievo, attuando una tattica di attesa dopo il gol ed aspettando che fosse la difesa del Siena a fare il passo successivo. Qunado siamo così concentrati, umili e compatti per le squadre avversarie è sempre molto dura arrivare a tirare verso Frey. Le note migliori di una giornata perfetta, a volerle trovare, sono la solidità della coppia difensiva Kroldrup Felipe, con menzione per il baffo danese sempre affidabile al massimo, la prova a tutto cuore di Santana, la partita perfetta di Gilardino agevolata anche dalla ritrovata presenza di Mutu.
Ora sotto con i ragazzini terribili del Bari, ed occhio alla loro velocità, ma con un Gila così devono grattarsi la testa prima loro….
Gennaio 6th, 2010 alle 21:45
Grande vittoria, contro una squadra allo sbando; ma mi fa godere tanto, perchè abito in provincia di siena e so quanto i senesi tengano al derby…..pensa David addirittura ieri sera 5/1 hanno fatto in un noto locale senese la cena antifiorentino, per i senesi cosa dire DAVID non ci sono parole bisogna rispettare tutti, per me gli sfottò terminano al 90; da quel momento in poi potrei andare a far merenda anche con un gobbo, aspettino il palio il calcio non fa x loro. ciao e buon anno. Stefano
Gennaio 6th, 2010 alle 21:56
Ciao David,
lo so che è ancora presto per sbilanciarsi ma quel secondo gol di Gila mi ha ricordato tanto il grandissimo Bati.
Gennaio 6th, 2010 alle 22:02
ciao david! oggi s’è goduto come bestie e dopo la partita con tutta calma mi sono andato a prendere un bel cappuccino da Nannini in via dei banchi di sopra poi zitto zitto ho ripreso la macchina e via a Firenze, ho evitato di mangiare Ricciarelli….avessi poi a c…Pippo Baudo…..non si sà mai…..
il Bari è pericoloso, gioca come il Chievo se non meglio. Ma sono fiducioso; ci vogliono altre due vittorie dopo Siena e che per una volta in questo campionato, che siano consecutive. ti saluto e spero di rivederti presto dal Cosi e a questo giro il caffè te lo offro io!
Gennaio 6th, 2010 alle 22:03
Ciao David,
grande partita oggi a siena, eh si veder perdere i gobbi nn ha prezzo, e pure la roma!
A te è andata bene, i senesi ti hanno aggredito solo verbalmente, a tre ragazzi vicino a me sulla gradinata li hanno aggrediti dietro piazza del campo, gli hanno rubato le sciarpe viola (dice che gliel’hanno viste spuntare da sotto le giacche e dalle tasche aperte, ma soprattutto dal fatto che parlassero della squadra e di chi avrebbe dovuto scendere in campo). Inoltre a uno di loro hanno dato dietro con un bastone per tutta la via!!! Questi senesi son matti! Loro volevano rendere pubblica la cosa, dice che si son avvicinati a un carabiniere e lui ha risposto, cose che capitano… Mi sembrava giusto raccontartelo, visto che pure te hai subito le offese.
Forza Viola, sempre e solo! Floro da Firenze
Gennaio 6th, 2010 alle 22:07
Che goduria, non vedo l’ora che sia domani per andare a lavorare e vedere le facce dei miei colleghi che oltre a tifare Siena, avevano pure scommesso l’1X sulla partita!
Hanno giocato tutti bene, ma io sono estasiato da Montolivo che a mio parere si sta candidando come futura bandiera viola. 90 minuti giocati caricandosi il centrocampo sulle spalle e mettendoci tanto impegno, nonostante la partita dopo il primo tempo fosse ampiamente in cassaforte.
Gennaio 6th, 2010 alle 22:07
Ps: mi associo a Lucia per quanto riguara il piccolo Marco. E’ bello parlare della nostra passione viola ma è ancora più bello sapere che tutti quanti in questo blog non siamo solo tasti e nomi, ma persone che possono migliorare e aiutare le vite di coloro che hanno bisogno. mi padre diceva sempre che ridere è vivere con sogni grandi….nel nostro piccolo vediamo se possiamo aiutare qualcuno a realizzarli. Ti abbraccio
Gennaio 6th, 2010 alle 22:08
…avanti cosi….prossime due partite casalinghe importantissime….oggi minimo sforzo massimo risultato contro una delle 3 squadre(con atalanta e livorno) piu modeste del campionato,se tutto va bene questo è l anno bono per vederli tornare in B,categoria piu consona a citta e tifoseria senese.
io oggi ho visto ancora una volta un gran bel montolivo,padrone del centrocampo,capace di gestire la palla e i tempi della squadra.
bravo santana(ma quanto corre?? ma nn se ne accorge mai nessuno???) e bravi tutti gli altri,sottotono soltanto vargas e pasqual,ma niente di preoccupante spero.
una piccola domanda per chi ha visto la partita,allo stadio o in tv…ma quel paolucci che giocava oggi centravanti è quello di cui la stampa parla come eventuale sostituto di castillo??? ma è proprio lui? sicuri che sia meglio dell argentino??? e gia che ci siamo…reginaldo era quello per cui anni fa tanti erano pronti a non rinnovare l abbonamento e a dichiarare guerra ai della valle e corvino???? no sai,tanto pe rinfrescare la memoria,a volte fa bene…
ACF1926 AVANTI VIOLA
Gennaio 6th, 2010 alle 22:30
l’ho fatto anche io!!
girato per vedere il parma:
punizione per il parma dal limite. posizione centrale. batte bojinova…
emozione…
macchè !!! vaivaivaiia!!! cannonata sulla barriera..
spento televisione che per oggi può bastare..
Gennaio 6th, 2010 alle 22:57
Fargliene 5 ai senesi dopo tante trasferte umilianti(per noi)mi fà stare veramente bene.Specialmente dopo una partita dove ci hanno offeso dall’inizio alla fine.Provinciali piccoli e cialtroni,serbatoio dei ‘piegati’ e con una brutta…maglia.Adesso godiamocela,giusto,ma dopo stasera,con il genoa fermo a 24,i rimpianti per le elemosine casalinghe a parma e napoli,si fanno sentire,come quella di chievo.Adesso è il momento di fare sul serio,abbiamo un mese di tempo x recuperare in campionato prima che ricominci la champions.Con un Mutu in piu'(finalmente a posto) e un bel centrale come Felipe(ogni morte di papa corvino porta a firenze uno buono)manca giusto quel centrocampista in piu’ con i piedi buoni.Sempre che ne venga uno buono,altrimenti,come dice Cesarone,facciamo con questi con la speranza che Zanetti rientri presto.Aspettando il giovane montenegrino…avanti cosi’. UdF
Gennaio 6th, 2010 alle 23:01
IMPECCABILI…avanti cosi’..carica!!!
Gennaio 6th, 2010 alle 23:33
David ho sperato anche io fino all’ultimo… l’odio per la Juve e’ insanabile dentro di me!! La squadra oggi e’ stata forte, molto sicura di se’, Frey grandissimo!! E comunque questi poveri bischeri senesi erano davvero poca cosa… lascia perdere le offese, e’ dura sentirsi sempre inferiori a noi… in qualche modo si devono sfogare no?? :o)
Gennaio 7th, 2010 alle 00:12
Godo… 😀
Gennaio 7th, 2010 alle 00:25
mi sa’ che quei 4 non sapevano cos’altro fare……..cmnq e’ bene che se ne vadano in serie b,cioe’ la categoria che piu’ gli si addice a squadra,tifosi e citta’……..
grandi,grandi tutti,ma la partita di oggi ha detto una cosa:alla fiorentina serve un’altro centrocampista centrale…..ora donadel e’ diffidato sia in campionato che in champions:non solo va’ preso un bel centrocampista centrale,ma va’ preso alla svelta,subito!!!!!e che sia possiile impiegarlo in champions,non solo x il campionato…….percio’ va’ preso un gioatore che finora non ha giocato nella champions league……..cmnq,forzaviola sempre e cmnq,saluti alessiodaprato
Gennaio 7th, 2010 alle 00:48
Oggi pomeriggio ero euforico, stasera un po’ meno.
A palle ferme bisogna riconoscere che l’avversario era quello che era (il peggior Siena mai visto), e che tutto è andato per il verso giusto. In fin dei conti abbiamo preso due punti importanti alla Roma, per il resto purtroppo ci ha detto male. Sì, ci sono anche Parma, Samp e Palermo, ma non dobbiamo guardare lì perché sono convinto che i veri giochi sono lassù, fra Juve, Milan e Roma, semmai forse il Napoli è da tener d’occhio.
Dobbiamo assolutamente battere il Bari (ci sarà Juve-Milan), e poi sperare che la Samp non faccia l’ennesima figuraccia in trasferta.
E temo che il Bari non sarà il Siena…
La vera nota positiva mi sembra Felipe, che si è presentato come meglio non si poteva. Adesso se si svuotasse un po’ l’infermeria non sarebbe niente male!
Niente euforia: testa bassa e pensare a domenica!
Gennaio 7th, 2010 alle 00:57
Bene così, se non sbaglio era dai tempi di Toni che la Fiorentina non vinceva a Siena.. Ottima gara di Kroldrup, penso che non debba essere ceduto, insieme a Gilardino è stato il man of the match. C’è ancora un gap da colmare in classifica (è vero che va recuperata una gara), questo è un periodo rischioso in cui non bisogna più perdere partite per un bel pezzo.
Gennaio 7th, 2010 alle 06:47
Ma i giornalisti non dovrebbero essere imparziali ?! Perche’ certo Todisco che ha scritto l’articolo sul web della Gazzetta dello sport o non lo e’ o ha visto una altra partita.Il presunto giornalaio scrive che il Siena avrebbe pareggiato ai punti per aver avuto le stesse occasioni da goal della Fiore. Ma dico un giornalista cosi merita di scrivere sulla testata sportiva piu’ conosciuta del paese ?
Per il resto grande performance anche se il Siena e’ poca cosa.
Gennaio 7th, 2010 alle 09:07
Ciao David, godiamoci questa bella vittoria (però il siena era poca cosa….).
Comunque bravi! Per la corsa al quarto posto, oltre al fatto che siamo (per ora e confido in una partita super con il milan) a – 3 e che PURTROPPO abbiamo perso con il napoli/parma in casa e con la roma. Ma possiamo e dobbiamo recuperare con tutti. Complimenti ai tecnici del genoa, che spediscono i due difensori al bari in prestito ed hanno la peggio difesa della serie A. FORZA VIOLA P.S. MANCA IL CENTROCAMPISTA DI PESO!!!!!!!!!!!!!!!!
Gennaio 7th, 2010 alle 09:08
E avresti dovuto vedere gli atteggiamenti di quel simpaticone di Bettega in tribuna a Parma! Sono contento lo abbiano richiamato: così il disprezzo nei confronti della Juve mi riesce più facile!
In quanto a ieri, sono proprio contento, perché ho visto tutto quello che volevo vedere e avevo “chiesto” nel post di sabato sera: squadra corta, giocatori concentrati in tutti i reparti, affamati. Così si vince da grande squadra un derby che ci vede storicamente soffrire.
Va bene, il Siena di adesso è probabilmente il più debole degli ultimi anni, ma sul suo campo, soprattutto da quando è arrivato Malesani, aveva fatto bene. E poi sembra sempre facile quando hai vinto così largamente, ma certe cose succedono perché una squadra scende in campo con la testa giusta, l’atteggiamento e la fame giusti. E la Fiorentina di questa stagione spesso mostra queste fondamentali qualità.
Felipe ieri ha fatto vedere di essere un difensore di alta categoria. Il Siena non è un test molto probante, ma la personalità e la tecnica si vedono subito. Sento già in giro qualcuno preoccupato per il futuro di Dainelli: ragazzi, cresciamo. A parte il fatto che con 7/8 partite da giocare in un mese, ho come il sospetto che difficilmente Prandelli avrà tutto questo imbarazzo nella scelta su chi mandare in campo. Ma poi, sono anni che chiediamo un difensore centrale importante e ora che finalmente è arrivato, ci preoccupiamo per chi potrebbe stare fuori?
Dove sicuramente non c’è abbondanza è a centrocampo. L’ha detto anche Montolivo, e perché un giocatore caldeggi l’arrivo di un possibile concorrente, bisogna proprio che la situazione sia disperata là nel mezzo. Donadel è entrato in diffida e su questo sono stato facile profeta. Facciano come gli pare, ma portino a Firenze un centrocampista.
Gennaio 7th, 2010 alle 09:26
Solo due cose,grande David:
la prima: condivido il tuo pensiero,anche io tifo sempre e comunque contro la iuve.
la seconda: ammiro la tua eleganza nel parlare,specie quando hai raccontato
durante la radiocronaca di Siena Fiorentina, di “precedenza” del sig. Reginaldo,
ed hai rammentato il cuore….io sinceramente avevo pensato subito al culo…
la Fiorentina è una squadra che gioca con intelligenza .
Gennaio 7th, 2010 alle 09:40
Mi dispiace per le offese che ti sei preso: i senesi “ciuchini” non si smentiscono mai. Oggi tutti a dire che loro non sentono il derby… che per loro conta di più la pallacanestro; vaia vaia vaia che quando vicevano erano tutti contenti e facevano i caroselli.
Comunque ieri gran partita di tutti. Su tutti mi è piaciuto Montolivo, ma non deve sentirsi appagato: sta diventando un grande e deve continuare così.
Solita nota stonata della RAI e della Domenica Sportiva: Fiorentina fatta vedere alle 23:35 e nei commenti hanno iniziato il discorso su Gilardino (grande attaccante) per poi tornare sulle immagini del tacco di Borriello e dire che “eh si… anche Borriello è un grande attaccante”. Ma viaaaa… non confondiamo l’acqua santa con l’acqua torba per favore.
Gennaio 7th, 2010 alle 09:54
Premessa che sono soddisfatto perchè nn dimentico tutti gli anni che siamo andati là e c’hanno preso per il culo.Chi storce la bocca e fa un pò il signorotto per questa vittoria roboante sarà bene che se la ricordi la storia (almeno quella recente della fiorentina)di quando abbiamo perso con Zoff e loro erano in 10 e per finire allo scorso anno con un 2 a 0 per loro!
Detto questo ieri sera mentre vedevo i gol mi ricordavo come sia difficile parlare di calcio serenamente con molti di voi utenti del blog.Dico questo perchè quando il Cagliari è venuto a Firenze avete scritto e blaterato che non si sarebbe salvati che erano una squadra da retrocessione (più o meno le stesse cose che avete detto anche del Palermo)..ieri dopo quasi un girone di andata forse vi siete ravveduti.QUesto per dire che ieri è vero che il Siena sarà anche poca cosa(certo con un allenatore come quello…è ancora + difficile salvarsi..ma uno va a schierare tre punte che non rientrano lasciando maccarone defilato e senza aiuti!?!)
ma quella che ha impressionato è stata la fiorentina!(quindi adesso che arriva il Bari andiamoci piano con i giudizi)
Caro Guetta dì la verità sono cambiati i tempi..una volta avresti sudato freddo in queste partite ieri la sensazione era di averla messa in ghiaccio già dopo il primo gol!
Per i giocatori direi ottimo Krodlruppe e buono l’inserimento di Felipe…ma come nn rammentare Montolivo e anche Donadel che è sempre un mastino!
bona
Gennaio 7th, 2010 alle 09:58
Altro che serie B. La loro categoria è la C da sempre. presto ci ritornano e ritrovano i loro very derby, cioè contro il Poggibonsi e la Colligiana. Dai 4-5000 che sono ora diventeranno i soliti 2 o 300 mentre il resto tornerà a tifare juve a tempo pieno. Anche io David dò sempre un occhio ai risultati della juve. è più forte di me, tifo sempre contro di loro.
Gennaio 7th, 2010 alle 10:02
Il Siena sarà anche poca cosa, ma è giusto ricordare che alla vigilia, confessata o no, un po’ di fifina serpeggiante c’era, vuoi per i precedenti negativi, vuoi per un certo timore post-pausa, o non so per che altro.
Per cui, diamo a Cesare quel che è di Cesare… e mai detto fu più attinente alla situazione!
A proposito di precedenti, però… si è letto che la Fiorentina non aveva mai vinto prima a Siena, ma me lo ricordo solo io un bel 2-0 a firma Toni con susseguente scena madre dell’allora presidente De Luca (RIP)?
Buona settimana a tutti e FV come sempre.
Gennaio 7th, 2010 alle 10:04
Ha fatto più testo l’amichevole con il Cerbaia che la partita con il Siena.
Comunque bene perchè i senesi ci sentano più per questa partita che per tutto il campionato….e ora continuiamo così domenica sarà un pò più impegnativa ma gruppo e gioco di questa Fiorentina sono fantastici.
Gennaio 7th, 2010 alle 10:37
David, se hai girato su Parma-Juve avrai visto come hanno infamato BETTEGA alla fine della partita e come lo hanno doviuto portare via di corsa. E’ vergognoso e scandaloso presentare questo personaggio in giro per l’Italia. Solo a Siena lo potrebbero applaudire…
Gennaio 7th, 2010 alle 10:40
Goduria immensa e ottimo ritorno del sottoscritto in trasferta…UMILIATI!
Gennaio 7th, 2010 alle 10:54
se arriva ledesma,siamo davvero una squadra completa che puo’continuare a stupire su tutti i fronti. io sono un grande estimatore di questo giocatore; è forte tecnicamente,tatticamente,fisicamente, e “cattivo”,sarebbe l’ideale. hai proprio ragione david, il gila è un ragazzo timido e gentile,che esprime in campo tutte le doti di un grandissimo centravanti
Gennaio 7th, 2010 alle 11:26
Non ho visto la partita ma a leggere tutti i vostri commenti ho capito che siamo stati pressochè perfetti, senza eccezioni, forse un Vargas leggermente sottotono. Capito che il Siena era pochissima cosa ma stragodo all’idea che finalmente se ne possono tornare in B o come già accennato da un altro bloggers in C, categoria che gli appartiene… ritornino a pensare a il basket al palio e alle striscieate.
Sono contento dalle immagini che ho visto, del positivo rientro di Mutu, io lo avevo auspicato, sentivo una sensazione positiva sul Fenomeno, che non sarà persona simpatica e limpidissima ma che in campo da quando è a Firenze(e sono 5 anni) ha sempre fatto tanta differenza. Il gol di ieri conta poco ma conta tantissimo per lui. Vedrete tra lui e Jojo ci faranno divertire. Dopo questa vittoria non così scontata alla vigilia per i precedenti e per l’effetto derby, abbiamo due partite in casa dove dobbiamo fare 6 punti. La classifica è corta e dobbiamo rimanere lassù.
Il Bari mi fa Paura con la P maiscola: gioca in velocità, ha un contropiede micidiale. Noi soffriamo sugli inserimenti veloci centrali e loro sono bravi a farli. Certo ci vedo sempre favoriti, perchè in casa a regola solo le Grandi dovrebbero avere la possibilità di farci perdere punti. Però la palla è tonda e quest’anno c’abbiamo già rimesso con Lazio(gol fantasma, però), Napoli(abbastanza meritato), Parma(ingenui ma non meritato).
Se il centrocampo è contretrato come nelle grandi sfide europee faremo la nostra figura, poi là davanti il Gila è in gran forma e Mutu si spera abbia già nelle gambe le due partite in tre giorni.
SIENA IN B!
Gennaio 7th, 2010 alle 11:31
Lascia che ti offendano i Senesi…li conosci…sono solo sudditi 🙂
Gennaio 7th, 2010 alle 11:46
David,
avresti dovuto mettere sul Cagliari negli ultimi minuti…. che goduriaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!
Gennaio 7th, 2010 alle 12:18
BELLA VITTORIA…
Certo ci hanno fatto fare tutto, rivedetevi le azioni dei gol per capire la mano di Prandelli e come l’orologino viola sia ben oliato. Gol di Gilardino da MANUALE DEL CALCIO. Grande Frey nonostanze abbia messo sù il solito rotolo natazalio, Vargas anche lui un po’ appesantito ma settimana prossima tornerà a correre come al solito. IMMENSA SODDISFAZIONE la rometta che prende due gol nel recupero e proprio quando entra Toni. AHAHAHAHAHAH, porta bene éh?! E vabbè la lotta sarà serrata e quindi SUBITO UN CENTROCAMPISTA dai piedi buoni. Forza Corvino facci un regalino….
ciaociao
m
Gennaio 7th, 2010 alle 12:24
Finalmente qualcuno lo dice, bravo David (post 31). Il Siena ha sempre o quasi giocato in serie C e i derby erano proprio con il Poggibonsi (molti dei quali persi, tra l’altro). Da quando sono in serie A si sono inventati la “storica” rivalità con la Fiorentina, che non esiste come tutti sappiamo. La stragrande maggioranza dei senesi è a strisce (di quale colore non mi interessa) e fino a 5 anni fa non gliene importava niente del Siena. Sono veramente tristi quando parlano nel 2010 di Guelfi e Ghibellini (siamo un po’ anacronistici eh?). Hanno un unico scopo nella loro vita: vedere per 2 volte all’anno una decina di cavalli fare il giro della piazza. Per questo costringono quelle povere bestie a correre in quegli spazi angusti, col rischio continuo di infortuni (e sapiamo tutti cosa succede a un cavallo se si frattura una gamba).
Non mi stupisco,(ma mi dispiace) quindi, che abbiano offeso David (Guetta): rientra nella loro maleducazione e nella loro incapacità di accettare la sconfitta, che ha radici molto antiche.
Lasciamoli nella loro convinzione che quello di ieri era un derby (non lo è, non lo è mai stato) e guardiamo avanti, ci aspetta una squadra molto più forte, pericolosissima in contropiede.
Gennaio 7th, 2010 alle 12:26
Bene così e bravi tutti, senza distinzione alcuna!!!
Adesso in casa abbiamo Bari, Bologna ed il recupero con il Milan. Dobbiamo fare 9 punti, ce la possiamo fare, siamo forti e inter a parte, tutte le squadre sono alla nostra portata, si anche il Milan…
Alla fine di gennaio, facciamo i primi conti e se arriverà un centrocampista forte (ledesma e Veloso su tutti…, torneranno di sicuro!!!
Forza ragazzi, forza viola!!!
Gennaio 7th, 2010 alle 12:58
E’ stata onorata la fascia nera per Beppe Chiappella, Grazie.
Gennaio 7th, 2010 alle 12:59
Possono dire quello che vogliono, il tifo è anche contro. E pur avendo tanti amici gobbi, tiferò sempre contro la juve e la guferò con impegno e costanza, come se davvero servisse a qualcosa.
Il mio sogno stagionale è arrivarle davanti, il che probabilmente coinciderebbe con un ottima classifica finale.
Comunque, calma e sangue freddo, non diciamo nulla e, colmi e mai sazi di matura goduria, aspettiamo fiduciosi il temibile Bari.
Gennaio 7th, 2010 alle 13:04
Volete farvi due sane risate e postare un vostro pensiero (senza bisogno di e-mail…occasione ghiottissima :D) ai simpaticoni che per tutta la partita (anche sul 3 a 0) hanno intonato Fiorentino pezzo di m…a?
Andate qui:
http://www.tifosiena.it/muro/index.php?&mots_search=&lang=&skin=&test=&ok_post=1
Vi stupirà il fatto che ci saranno in tutto 4 tifosi del Siena e tutto il resto son tifosi della Fiorentina che “smeleggiano”…. ahahahahahah…
Ciao gente…
FORZA VIOLA!!! UNITI CON LA SQUADRA!!! AVANTI COSI’!!!
by L’Antigufo
Gennaio 7th, 2010 alle 13:18
DA GRANDE SQUADRA
UNO SU TUTTI…..MONTOLIVO!!!!!!!
Gennaio 7th, 2010 alle 13:30
Se Vu sapessi come godo ioooooooooooooooo
vivendo in questa provincia di m***a!
E’ tutta la mattina che cerco di mandare commenti su il sito del siena, ma non li mandano. Eppure erano commenti senza parolacce! E son proprio una mezza città con una mezza squadra con mezzi tifosi in mano a mezaroma. ciao e forza viola sempreeeeee!!! San Gimignano è Guelfa e rifiuta siena!!!!!!
Gennaio 7th, 2010 alle 13:43
CHE BELLEZZA!…….CHE GIOIA!……….CHE GODIMENTO!……..CHE RISATE!…..
Non ce ne metto più tanto lo sapete bene come ci si sente dopo la vittoria di ieri..
:-DD
Gennaio 7th, 2010 alle 13:54
…e comunque, cerchiamo di non uscire dalla rivalità sportiva, lasciando perdere i giri dei cavalli: sono osservazioni che non c’entrano niente ed hanno unicamente il potere di offendere, ma davvero, qualunque senese DOC. Ognuno ha le sue tradizioni e, per quanto quelle senesi possano apparire anacronistiche, si deve riconoscere che sono uniche e rispettarle in quanto tali. Al giorno d’oggi essere capaci di mantenere in vita il proprio tessuto sociale, la propria identità, non è cosa da poco.
Gennaio 7th, 2010 alle 14:08
Poche considerazioni sulla sfida di ieri, perché con la testa dobbiamo già essere a domenica, quando troveremo un avversario davvero ostico.
Innanzitutto, credevo di aver visto il peggior calcio al mondo con l’Atalanta in casa; mi sbagliavo, il Siena ha fatto ancora peggio, con il solo Maccarone giocatore di serie A.
Frey è virtualmente insuperabile sulla linea di porta – pandori natalizi a parte -; io di centravanti ne ho visti tanti a Firenze, da Sella a Batistuta, ma francamente non so cos’abbia addosso Gilardino perché fa cose impensabili !!!!
Ora come ora a Milano gli servono tre attaccanti per fare quello che il Gila fa solo.
Un solo pensierino finale; non è una critica, non è un consiglio, non è una richiesta, E’ UNA SUPPLICA ACCORATA: CORVINO COMPRAMI LEDESMA E SONO DISPOSTO A BACIARE DOVE CAMMINI !!!!!!!!!!!!!!!!
Gennaio 7th, 2010 alle 14:30
… e pensare che arrivando a siena (con la S minuscola, ovvio) si può leggere su un muro: ATTENTA FIRENZE CI SARà UN’ALTRA MONTAPERTI ! A prescindere dal fatto che sono passati svariati secoli (contradaioli, 1 secolo = 100 anni) da quell’evento non favorevole ai Fiorentini, il fatto che a siena non sappiano ricordare altro che cose del genere la dice lunga sulla dose di provincialismo di cui sono abbondantemente e – soprattutto – coscientemente pervasi. Ragazzi di siena, il mondo è andato avanti, se permettete un consiglio non fate come quei nobili senesi (fatto questo narratomi da mia madre ormai molti anni fa) che menavano vanto “… di non essere mai stati a Firenze …” Che imbecilli, diceva mia madre, veramente di testa dura e cervello corto, a vantarsi di non aver mai visto una città bella come Firenze ! D’altra parte questa è la provincia e comunque tornando a noi, ieri è stata una giornata di grande letizia, siena e livorno sconfitte e empoli (i cugini di campagna) pareggino stentato in casa, rosicate gente rosicate!
Gennaio 7th, 2010 alle 14:34
E ALLORA SI’ SIENA GALOPPA IN B SIENA GALOPPA IN B SIENA GALOPPA IN B E ALLORA SI’ SIENA GALOPPA IN B SIENA GALOPPA IN B…..
Gennaio 7th, 2010 alle 14:57
ma perchè frey non esce mai??e non indovina mai i rigori…vendiamolo!!!
Gennaio 7th, 2010 alle 14:59
Ah, come ogni volta che si incontra una squadra toscana, devo ribadire il mio pensiero in merito: LE ALTRE TOSCANE DOVREBBERO STARE TUTTE IN C a fare vivaio giovani per la Fiorentina come fanno in altre regioni tipo Lazio, Campania ecc. Tanto questi sono buoni solo a giocare alla morte contro di noi e poi, quando ci sono altre squadre forti in A, si rischia che la gente inizi a tifare anche loro disperdendo il tanto famigerato “bacino di utenza”.
Quindi tutti in B o C (meglio in C) e i bambini di tutta la toscana, devono tifare Viola!!! Anche perchè… ma mi spiegate come si fa a tifare Siena o Empoli?!?! Ma viaaaa… siamo seri!!!!
Gennaio 7th, 2010 alle 15:27
Qui ci son troppi Stefani, mi tocca rispolverare il mio nick storico.
Stamani ho aperto Viola Channel per vedere il calendario futuro, e la notizia apparsa sulla homepage era:
“allenamento defatigante”…
Si riferiscono alla partita di ieri? Ah ah ah…
Come cantava quello? Gimme five, all right?
E noi quello abbiamo fatto, gni se n’è dahe 5.
COME GODO!!! E ORA SOTTO COI’BBARI!!!
FORZA VIOLA, CIRANO
Gennaio 7th, 2010 alle 15:32
A quelli che ti hanno offeso dovevi lanciare una manciata di biada, così andavano via ruminanti e contenti..
Gennaio 7th, 2010 alle 15:40
Guarda che molti tifosi senesi sono di un odio incredibile verso di noi. Te lo dico perchè per lavoro, purtroppo, ne conosco alcuni e non sono i soliti disadattati. Sono veramente matti vanno di fuori di testa per il Palio e per il pallone. Dunque le offese sono da mettere in conto. Basta ricordare che fanno gli agguati nei vicoli ai ragazzini (perchè di più il coraggio non gli consente) con le sciarpe viola.
Ieri hanno fatto anche la cena antifiorentino. Spero che gli sia rimasto qualche boccone strozzato in gola.
Grazie ragazzi. Una sana umiliazione a questa gente spocchiosa e serva della Juve ci voleva!!
Gennaio 7th, 2010 alle 16:37
Bella sì quanto ti pare, ma ora non montiamoci la testa, s’ha ancora da recuperare la partita con il Milan e ora che quelli girano ci vorra’ la miglior Fiorentina. Ma io sono fiducioso, ci mancherebbe, ma sfido chiunque a dire che ieri s’è giocato contro una squadra di calcio, ci avrebbe vinto anche il Lanciotto contro quelli lì, non sono degni di stare in serie A
Gennaio 7th, 2010 alle 17:31
Io devo ancora capire come sia possibile leggere che compriamo Ledesma subito quando fra 20 giorni ci sarà la sentenza e sarà probabile che sia svincolato gratuitamente..ma i giornalisti ragionano o parlano a caso?
Gennaio 7th, 2010 alle 17:40
Bella giornata in quel di Siena con l’amico Chiappo, ottimo vino, panini insentibili, 5 reti, umiliazione totale per dei tifosi da Lega Pro e grande esultanza per il pareggio del Cagliari comunicatoci da un ragazzo sotto di noi con la vecchia radiolina. Sicuramente una Befana da ricordare….Grazie alla Fiorentina
Gennaio 7th, 2010 alle 18:01
Premesso che quasi tutti i fratelli viola riconoscono che il Siena è poca cosa e pertanto senso della misura vuole che non si esulti più di tanto,la lingua torni a battere dove il dente duole.C’è un tal Corvino,definito addirittura Corvo Magno da gente che ha portato il cervello all’ammasso,che vorrebbe far credere ai conterranei dei Dante,dei Medici,dei Macchiavelli e dei Guicciardini (mi perdonino tutti i Grandi che ho omesso di citare per ragioni di spazio)che è difficile migliorare la squadra di cui ha l’onore di fare il Ds.In altri termini,mette vigliaccamente le mani avanti ,qualora non gli riuscisse di risolvere il problema cruciale:quello del centrocampista dai piedi buoni e dal cervello fino,superdotato di ca##i e controca##i.Siamo a giorno 7 gennaio ed ancora ci snocciola un’interminabile rosario di nomi tra i quali molti non sono affatto adeguati alla bisogna e solo due fanno al caso nostro,urgente e disperato:Fernando e Veloso.Ebbene,invece di stringere il cerchio e di chiudere la trattativa, prima che venga a sfrangere los cojones un Moratti,un Galliani e magari un De Laurentis,lo allarga sempre di più allo scopo di prendere tempo e di lasciare il peculio dell’estate scorsa in cassaforte.Con l’arrivo di Felipe,vuole darci a bere che la Società si è svenata.Formidabile questo aziendalista delle nostre ciabatte ,che per pavoneggiarsi di fronte ai suoi padroni lesina i lilleri, con conseguenze devastanti sul futuro della nostra VIOLA.Gli va alla stragrande che ,nella Firenze dei nostri tempi, non ci sia nessun Cecco Angiolieri che lo faccia arrossire con i suoi lazzi e sberleffi.Si fossi foco arderei Corvo Magno,si fossi acqua lo tampesterei per quanto non avrà fatto alla fine di questo mercatino di riparazione.Allertatevi,opinionisti fiorentini,dico a voi David,Simone Bargellini e quanti amano Firenze e la Fiorentina.Prodigatevi al limite delle vostre energie al fine di scongiurare che possa accadere una seconda volta la melina dell’agosto scorso!Voi possedete le armi idonee per indurre alla ragione chi ha in mano i destini di questa squadra, che poteva occupare in classifica una posizione bel più degna dell’attuale che la vede affiancata dal Bari,dal Parma,dal Napoli.Non vi stancate di battere il ferro finchè è caldo e di far sentire,attraverso i vostri autorevoli e largamente condivisi commenti,il fiato sul collo a chi sta per farla fuori dal vaso per l’ennesima volta.Se si sbaglia ancora,non c’è prova di appello e la stagione sarà irrimediabilmente compromessa.E’mai possibile che debba io,fiorentino di Fuori-Toascana,essere il solo ad urlare che non ci sto al gioco di un paranoico che blatera di LANA e di SETA e poi costringe lo YES-MAN ,mago o Santo presunto,a far scendere in campo lanaccia ruvida e non cardata come Castillo,Pasqual,Gobbi ed il portabandiera della scarponeria Marco Donadel,scuola Milan,grande promessa clamorosamente non mantenuta,spina nel fianco del centrocampo viola,atteso per anni dalla tifoseria spazientita ed incredula che uno come lui possa essere precipitato così in basso! Concludendo,David,tu devi martellare senza posa fino a quando non sarà completata l’opera INCOMPIUTA di un agosto NEFASTO.Ci cheteremo all’arrivo di un Rocchi,di un Veloso e di un esterno sinistro adeguato per una blasonata come oggettivamente viene considerata quella che, per voi di Firenze, è doppiamente la VOSTRA squadra.In quanto a noi,tifoseria d’oltretoscana,siamo orgogliosi di essere sparsi in ogni angolo d’Italia e di sostenervi con passione non inferiore alla vostra.
Gennaio 7th, 2010 alle 18:58
EUFORIA … ma
Tutti ad aspettare il centrocampista … speriamo sia vero! la vittoria “maramaldeggiante” di ieri non cambia nulla riguardo l’obiettivo IV° posto: giusto esultare per la bella prestazione, ma prestazione con il Siena ! Quest’anno io ne sapetto una decente contro una grande squadra, ancora … (risultati a parte) e che non sia in Champions League dove i discorsi cambiano. Il mio timore è che se abbiamo tutta questa parsimonia a comprare quando SIAMO AGLI OTTAVI IN C.L. , L’ANNO PROSSIMO CHE MERCATO FACCIAMO SE SAREMO FUORI DALLA COPPA ??????
Gennaio 7th, 2010 alle 19:06
Caro David, sono tifoso viola di Bari da oltre 55 anni, ho sofferto e gioito per la viola da..una vita. Voglio scriverti in merito alla partita di domenica contro la squadra della mia città e voglio segnalarti che è una gara difficilissima perchè il Bari gioca..da grande.
Il tanto vituperato Albidon.. è diventato un giocatore con i fiocchi, a centrocampo abbiamo Donati (sarebbe il giocatore mancante alla viola) che ha una grande visione di gioco ed un Gazzi che corre e contrasta per mille. Per non parlare delle due ali Rivas, anche se in fase calante, o Kamatà una furia..che solo De Silvestri con la sua velocità e fisicità potrebbe fermare, senza parlare di Barreto. Certo non stò parlando del Real Madrid..ma occhio. Per noi parlo della viola i tre punti sono fondamentali, mentre per la mia seconda squadra del cuore sono relativamente importanti. Il Bari ha dato spettacolo su tutti i campi di calcio pareggiando con il Milan grazie a S.Storari altrimenti finiva 5 a 0 per noi senza parlare della prima giornata dove abbiamo stracciato l’antipaticissima inter. Comunque dobbiamo assolutamente vincere e sfruttare la partita casalinga. Un abbraccio a tutti i tifosi viola. P.S. che goduria allo stadio nel vedere i gobbi piangere Bari 3 gobbi 1
Gennaio 7th, 2010 alle 19:40
Siena:What does it mean???
Gennaio 7th, 2010 alle 21:30
Aristarco gli acidi fanno dimorto ma dimorto male.
Devi darci un taglio, da domani solo the verde ok?
Gennaio 7th, 2010 alle 21:49
Io dico che cinque ammoniti sono troppi per una partita del genere. Ho avuto l’impressione che con il Siena si sia scherzato un po’ troppo nel secondo tempo.
Per il resto, mi sono molto divertito. Spero di divertirmi di più domenica. Forza VIOLA.
Gennaio 7th, 2010 alle 21:59
Scusate il post fuori tema, ma dopo aver letto questo articolo sulla gazzetta http://www.gazzetta.it/Calcio/SerieA/Inter/06-01-2010/balotelli-il-pubblico-verona-602559910060.shtml , non posso fare a meno di dire che sono schifato dall’atteggiamento che hanno tenuto sia i tifosi dell’Inter che quelli del Chievo nella partita di ieri. Francamente vedo poca differenza fra i fischi a Balotelli e i buuu a Luciano e non capisco perchè non siano stati sanzionati anche i tifosi del Chievo. Quanta ipocrisia nelle parole di Di Carlo e di Campedelli. David, devo ammettere che nella discussione sul razzismo, che qualche tempo fa abbiamo fatto su questo blog, avevi ragione da vendere.
Gennaio 8th, 2010 alle 03:17
Questo Aristarco deve essere parente del Lupo di mare, se non è proprio lui… Ma chi può essere che perde tempo a scrivere una tale montegna di caz..ate? Un agente a cui il Corvo ha rifilato qualche rifiuto per giocatori che aveva proposto? Un tifoso juventino frustrato ed invidioso per avere come direttore sportivo un pupazzo? Una delle poche vedove di Cecco grullo che ancora cerca rogne? Mah.. comunque sia la cosa veramente divertente è quando questi esseri scrivono: “Non vuola spendere per tenere tutto in cassa”. Come se “la cassa” fosse di sua proprietà, coem se poi con quei soldi ci comprasse una tenuta in Puglia da cui poi farsi grasse risate pensando a quei fessi dei tifosi viola. Un film praticamente… Ma curarsi Aristarchi-Lupidimare? Pare brutto?
Gennaio 8th, 2010 alle 08:56
per Aristarco:
la invitiamo a posare il fiasco.Non fa male il bere,ma il ri-bere.
Buon anno.Di cuore.
Gennaio 8th, 2010 alle 09:40
Da notare quanti pochi commenti sono stati postati dopo una netta vittoria, rispetto a quando il risultato è diverso. Un dato molto significativo
Gennaio 8th, 2010 alle 10:47
canesciorto lo notavo anch io proprio ieri sera…..ma chissa come mai…..forse è una pausa di riflessione di molti in attesa di qualche non-notizia di mercato………
Gennaio 8th, 2010 alle 12:39
Aristarco avrà anche uno stile un po’ barocco e compiaciuto ma dice cose dimorto ma dimorto sensate, eccetto un’esagerazione su Donadel (secondo me). Ribattete sul merito delle questioni che solleva, non sullo stile !!!!!!!!
Gennaio 8th, 2010 alle 15:25
A lady nochIc
leggo come sempre con gran rispetto i tuoi commenti.
Ancora una volta nel tuo 49 esprimi concetti di lealtà sportiva e di senso civico che si posano gentili e in parte ammansiscono commenti a volte arruffoni e sportivamenti scomposti , a cominciare dai miei.
Si nochIc, siamo i soliti vitelloni, sportivamente scorretti
sbruffoni,fiorentinamente beceri ,
si parte con un dito e si prende anche il braccio.
Vorrei farlo a nome di tutti, ma poichè non mi compete , personalmente , ancora una volta ti chiedo scusa se spesso, come nel caso suddetto con i senesi ho calcato un pò la mano.
Sono, siamo saremo immarcescibilmente dei ragazzacci.
Dei ragazzacci ai quali piace troppo pigliare per i sellino il mondo intero.
Figurati te se poi son pisani o senesi.
Quindi ,Donna nochIc, come senatrice di questo blog , con riverenza ti esorto; dai vieni a fare un pò di chiasso con noi,porta anche tu un pò di biada per i cavallai, gliela porto anchi’io , che son l’ultimo dei cenciaioli .
Ciao mia lady, un abbraccio molto amichevole.
Immondamente
Antonello
Gennaio 8th, 2010 alle 15:33
E’trascorso un altro giorno e sulla palude viola tutto è rimasto desolatamente immobile!E’una riprova,se mai ce ne fosse stato bisogno,che l’allarme, lanciato su questo blog, sullo stato comatoso della dirigenza societaria non era per nulla eccessivo.Pervaso di passione sì,ma non delirante al pari,Samuele,delle tue ipotesi campate in aria sulla mia vera identità.Io non ho niente a che spartire con gli squallidi figuri che ti sei spremuto le meningi ad immaginare.Bensì sono fiero di essere un tifoso viola a 24 carati e con la schiena dritta per non aver mai fatto salamelecchi a chicchessia.Di fronte agli interessi supremi della squadra che seguo dall’estate del “56,non guardo in faccia a nessuno,senza malafede,senza livore ,senza ostilità preconcetta.In particolare,e mi rivolgo a te Zefiro,smentisco la tua amabilmente ironica diagnosi di acidità gastrica nei confronti di un personaggio, che è nell’occhio del ciclone, a causa delle sue amletiche indecisioni che hanno avuto ripercussioni pesanti sulla nostra grigia classifica.Io avrei preferito,piuttosto che dargli addosso,tessere le lodi del nostro Ds.In quanto Calabrese che vive sulla sua martoriata terra,non sono sospettabile di fratellanze “padane”e di pregiudizi nei confronti di un Salentino.Purtroppo i fatti parlano chiaro e Corvino potrà riscattarsi,e me lo auguro fervidamente,solo se invertirà la rotta tenuta sinora.Tra i post di questo imperdibile BLOG,magistralmente tenuto da David Guetta,segnalo all’attenzione di tutti quello di Bartolo da Bari.Sei stato grande Bartolo,bellissime parole le tue nelle quali mi riconosco senza riserve!Tu,qualche anno prima di me,hai fatto lo stesso percorso,tu Barese hai sofferto e gioito per la Viola.Ed oggi, con un Bari che va alla stragrande ed onora la tua città nello sport più popolare (congratulazioni e complimenti sinceri,in 50 anni non ho mai ammirato un Bari così concreto e bello a vedersi),il tuo cuore, VIOLA da 60 anni, è più forte delle tue stesse origini!La medesima forza vale per me;essa non mi consente di fare eccezione a favore della Reggina,squadra che seguo con interesse ma non mi incatena con la stessa intensità.A questo proposito,io non riesco a capire come un Empolese calciofilo possa non tifare Fiorentina e preferire le “strisciate” rinnegando la propria identità etnica.Dai primi anni “50,avete avuto una formidabile squadra che,oltre a tenere alto l’onore calcistico della Toscana tutta,ha dato per decenni filo da torcere,con risorse limitate,alle miliardarie e spendaccione Società del Nord e voi,voltagabbana senza ritegno,abbracciate e sventolate altre bandiere!Pensate che mi è capitato di conoscere e di frequentare,nel corso di un mio lieto soggiorno balneare a Marina di Pietrasanta ,qualche decennio fa ai tempi di Antognoni,famiglie di Firenze in cui i genitori e gli zii erano VIOLA e i figli stravedevano per la Juventus!Cose allucinanti;non degnare di attenzione la Bandiera di casa loro per sostenere quella di una città che,al di là del calcio,era in tutto e per tutto inferiore alla città dove avevano avuto la fortuna di nascere e di vivere!E teniamo presente che la Fiorentina di quegli anni faceva bel gioco e dava spettacolo con Antognoni,Pecci,Monelli,Massaro ed un Graziani, sia pure sottotono e ormai malinconicamente al tramonto.Sennò,se lo sognava la Juve di Platini lo scudetto con un misero ed immeritato punticino di vantaggio!Un bomber da 20 reti a stagione,ne fece solo 8 per fortuna bianconera.E fu così che il fiorentino di natali, Paolo Rossi, divenne determinante per uno scudetto che poteva essere nostro. Comunque,bando alla sterile nostalgia e massima concentrazione sulla partita di domenica contro il Bari.Siamo chiamati a dimostrare ancora una volta che la squillante vittoria di Siena non è fatto episodico,maturato grazie a condizioni favorevoli.Finora è mancata la continuità ed il carattere della squadra che sa quello che vuole e sa soprattutto con quali armi ottenerlo:gioco,grinta e consapevolezza dei propri mezzi.Sia chiaro che una vittoria contro il Bari non ci consacra definitivamente come squadra pienamente affidabile.La continuità è da intendersi come una lunga serie di risultati positivi e di prestazioni convincenti in ogni zona del campo.Abbiamo l’esigenza di tornare in alta quota e non sono ammessi quelli che,con troppa indulgenza per sè ed i suoi uomini,il Mister di Orz.ha voluto chiamare INCIDENTI DI PERCORSO.Quando tali incidenti si ripetono puntualmente,è un brutto segno.Vuol dire che c’è qualcosa che non va nella guida oppure che il carburante è buono solo per mezzi agricoli e non per correre il Gran Premio.Prima di finire questo mio passionale contributo,segnalo ai lettori più maliziosi che non ho nessun fiasco accanto alla tastiera.Se qualche mia affermazione vi è parsa eccessiva,reagite con compostezza e provate a stroncarmi con plausibili argomentazioni.Vi aspetto e,se colto in fallo a gamba tesa,accetterò l’ammonizione senza battere ciglio.Avessero saputo farlo qualche volta,con la dovuta umiltà,i nostri responsabili di scuderia,navigheremmo in acque meno agitate.Che la sorte ci sia amica,fratelli viola.
Gennaio 8th, 2010 alle 17:16
Caro IB,
leggo solo ora della mia nomina a senatrice del blog… nientemeno! Sì, sono lusingata, per quanto l’espressione richiami alla mente canute vegliarde dall’incedere matronale, molto lontane dal mio apparire (uno dei pochi doni che madre natura mi ha lasciato, in fatto di estetica, è un aspetto un po’ più giovanile della mia età anagrafica). Se il mio post ti è apparso squadratino, inamidato, credi, non si riferiva in particolare a te, ma a qualche altro intervento che non sapeva di scherzoso (magari solo a me: è il rischio di interpretare quello che è solo scritto, senza l’ausilio di un volto davanti, di un’intonazione della voce… ovvia, bisogna metterci almeno queste benedette faccine!).
Abbi pazienza, ultimamente mi è presa così: vengo sul blog e bacchetto (virtualmente) chi esce dalle righe. Una volta ero più burlona, ma forse non te ne ricordi, o non c’eri ancora. Per dartene una prova, prima o poi riuscirò a calare sulla città (come già scritto, abito nel contado) ed a infiltrarmi nel covo per ruzzare un po’ con voi! Potrebbe essere una sorpresa.
Ricambio l’abbraccio.
Gennaio 9th, 2010 alle 03:08
Gentile Aristarco
Condivido solo in parte il suo il suo egregio commento,tuttavia la ringrazio per essere tifoso Viola pur figlio di un’altra nobile e generosa terra .
Anch’io rispetto ai Fiorentini purosangue sono un forestiero, anzi ,sono un incredibile mescolanza di sangue.
Nato in quel di Viareggio, da padre Pratese e madre Bolognese non ho più ricordanza del mio primo “ale viola, che si perde oramai nei giorni felici della mia infanzia.
Mi permetta però mio gentile Aristarco di sollevarle una obiezione.
Gliela devo, poichè il cuore mio , è si Viola, ma da oramai 50 anni lo trasporto per le vie di Prato, di cui mi onoro di esserne figlio adottivo.
Guardi, il Paolo Rossi calciatore che lei cita non ha natali fiorentini, ma è nato a Prato nella frazione di Santa Lucia, a nord della Città, dove tuttora vivono i parenti più stretti.
Mi scusi, è solo per precisione.
Fortunatamnte a Prato non si produce solo centravanti juventini, ma si da alla luce anche i Presidenti che poi fanno vincere alla nostra amata Fiorentina il primo magnifico scudetto.
Nell’occasione porgo ancora una volta un ringraziamento all’amatissimo dottor Enrico Befani eminente industriale Pratese
che dette gloria e lustro a Firenze e alla Fiorentina.
Befani -Bernardini, ricorderà, forse la più bella coppia del calcio fiorentino.
La saluto cordialmente,e le ricordo che accanto alla tastiera forse è meglio evitare la bottiglia di vino , come scherzosamente le hanno suggerito, ma un bell’amarino mi creda , ci sta di molto bene.
E un sigarino dietro.
Tanto per non si far mancare niente.
In fin dei conti ci si contenta di poco.
Antonello
Gennaio 9th, 2010 alle 07:35
x la persona di sesso femmimile che viene qui dentro a fare la morale
A me personalmente, stanno pesantemente sui siddetti i tifosi del Siena (TIFOSI DEL SIENA), i quali non hanno mai perso occasione di infamarci da quando sono arrivati all’ineguagliabile traguardo di giocare in serie A…
Fermo restando tutto questo, nel mio intervento al post 45 ho indicato un link e come da lei auspicato, ho apposto una faccina che ride, proprio per sottolineare la mia intenzione ironica (vogliamo dire a presa di c..o?) e NON BELLICOSA, di rimandare al mittente tutti gli smeleggiamenti subìti negli anni, anche in tono un po’ più colorito del solito, a dei signori (I TIFOSI DEL SIENA E NON GLI ABITANTI DI SIENA E PROVINCIA, TRA I QUALI MOLTI TIFANO PER LA FIORENTINA) che prima della partita hanno organizzato la cena anti-fiorentino (che carini, non trova?) e ci hanno riservato, come sempre accade quando giochiamo a Siena, una “educatissima” accoglienza allo stadio a base di “pezzi di merda” ed altre gustosissime “pietanze” e offendendo in ultima analisi anche David Guetta che è a tutti gli effetti la voce per antonomasia del tifo fiorentino…
Per sua conoscenza, io lavoro tutti i giorni nel “contado” (termine che ha usato lei e che io NON HO MAI USATO nei confronti di chi vive in provincia) e nutro un profondissimo rispetto nei confronti di queste persone, che per modi ed accoglienza non hanno a mio giudizio eguali (nel particolare sto parlando della gente del Mugello, ma potrei allargare tranquillamente ad ampio raggio il discorso) e potrebbero insegnare tantissimo alla gente di città…
Detto questo, ormai mi sembra palese che lei ed io non ci “acchiapperemmo” nemmeno se avessimo addosso due enormi magneti di poli diversi… non è un problema… sopravviverò malgrado questo…
Basta però che non venga a fare la morale, laddove la morale non necessita e per surrogare quanto sopra detto le allego una da lei tanto (a presa di c..o) agognata faccina…
😉
Sa… noi “bambinoni” di 46 anni ci si diverte in cotal guisa… oltre ad affrontare in modo deciso i problemi che quotidianamente ci si presentano davanti…
Concludo dicendole che qualora i miei interventi offendessero in modo così irreparabile la sua inattaccabile moralità, potrà sempre saltare a piè pari ogni qualvolta all’inizio di un post troverà la frase:
“L’Antigufo ha scritto”…
Chissà che non sia un deterrente per farla sorridere un po’ di più…
Antipaticatamente (reciprocamente) suo.
L’Antigufo
Gennaio 9th, 2010 alle 07:48
x Antonello
Mi pare che un tu abbia perso i’ viziaccio di scrivere alle 3 del mattino… vecchio leone delle tastiere QWERTY… 😉
Son contento di trovarti in verbale (e piacevole alla lettura) forma smagliante…
Tu c’hai solo un difetto però… tu sei della provincia… come la si mette?…
Un so se darti più considerazione come prima, adesso che vengo a conoscenza che tu sei di Praho… 😀
Per la cronaca i’ mi babbo l’era di Campi Bisenzio e la mi mamma di uno sperduto paesino della provincia di Venezia chiamato S. Anna di Chioggia…
Ma questa è una confidenza che faccio solo a te caro Antonello… speriamo che un lo legga nessuno… sennò mi danno del “contado” anche a me… 😀
FORZA VIOLA!!! SEMPRE E IN OGNI DOVE!!!
Antigufamente ti saluto e ti abbraccio.
Marco
Gennaio 9th, 2010 alle 11:17
Ciao Marco
in effetti siamo due del contado.
Che ne dici di metterci a fare i contadini ?
Il mio babbo c’aveva un po di terra in quel di Settimello, appena usciti da Calenzano .
Eredità della sua famiglia.
Faceva un pò d’olio di frantoio, il vino , e un vinsanto eccezionale.
Io la terra francamente non l’apprezzo, e con gran dispiacere lascerò incolte e morenti diverse piante di olivo e svariati filari di uva.
In garage e in cantina il babbo ha botti, caratelli,teloni per la raccolta delle olive, attrezzature varie…. andrà tutto in malora.
Finito le scorte dovrò bere il vino nei tetra pack e comprerò l’olio con offerta soci al Supermercato.
La terra ha un gran difetto Marco; l’è troppo bassa, e troppo esposta alle vicende della natura.
Ci s’aveva qualche ciliegio.
Lo sai quante ne abbiamo mangiate ?
In tutti questi anni forse cinquanta.
Tutte immancabilmente beccate da nugoli di maledettissimi uccelli.
Anno dopo anno .
Una volta le capre del vicino trovarono un varco nel recinto e fecero piazza pulita dell’orto che il babba curava maniacalmente.
Non ha mai voluto spargere mezza boccia di prodotti chimici e antiparassitari vari .
Lo sai Marco qual è uno dei miei più grandi rimpianti ?
Che quel poveraccio tutti gli anni mi ha chiesto se potevo andare a dargli una mano a vendemmiare e io immancabilmente ho trovato mille scuse per non c’andare.
Maledizione, potessi ce le metterei di plastica pur di levare due ciocche assieme a lui .
In ventanni in quel piccolo podere ci sarò andato un paio di volte a lavare la macchina.
Qui siamo tutti figli del cemento, ci si nuota in mezzo, ci si avvelena l’anima e il respiro e non ce ne accorgiamo.
E invece , ti dico che coloro che vivono della terra son meglio di noi.
Si, scrivo ancora a notte inoltrata.
Sento tanta musica, vedo qualcosa alla televisione, leggo il blog, qualsiasi cosa pur di non andare a rigirarmi nel letto a guardare il soffitto.
Piano piano riprenderò il tran tran .
Infine Marco apro una parentesi sulla signaro nochIc.
Tu lo sai, io e te ci siamo appinzati di brutto, eppure è bastato incontrarci un ‘ora, parlare di persona e abbiamo trovato mille punti d’incontro, tanti interessi comuni, e in definitiva una simpatia reciproca che ci ha fatto ridere di tutte le battute beffarde e talora cattive che ci siamo indirizzati a lungo.
Ora , io non voglio assolutamente difendere Nochich, che ha mente e capacità per farlo per conto proprio, ma
molto calorosamente ti invito a rivedere la posizione che hai nei suoi confronti.
Ella è persona gentile e sicuramente dietro ad una esteriore facciata un pò severa cela un carattere gioviale , amichevole, ridanciano.
Una vera figliola della nostra amata Toscana. Come te, come me.
E poi Marco ,l’è una donna viola, e mi par di capire giovanile, tu sai che giovinezza l’è mezza bellezza.
Come si fà a discutere con una bella signora intelligente e tifosa viola?
Ne convieni ?
Ciao grande, domenica tra il primo e secondo tempo ti chiamo. 🙂
Cordialmente
Antonello
Gennaio 9th, 2010 alle 11:18
x Aristarco
la preghiamo di considerare che esistono le da sempre le metafore e che se siamo stati incompresi,ci voglia scusare.
Non vorremmo mai offendere un tifoso Viola.
Di nuovo Buon 2010 a Lei e Famiglia.
Gennaio 9th, 2010 alle 12:31
Nessuno mette in dubbio la fede in una squadra, ma su quattro post che la Signora ha scritto, sette son state bacchettate nei miei confronti, direttamente oppure cumulativamente…
E avendo sopportato abbastanza, ho scritto ciò che pensavo da tempo e che non avevo mai detto… tutto qui…
Un ci si può mica rimanere tutti simpatici no Antonello?
E cordialmente non provo simpatia verso chi giudica il prossimo, soltanto secondo un personale metodo di giudizio, basato unicamente sul leggere ciò che torna più utile in quel preciso istante… questo lo avrai riscontrato anche in altre occasioni, leggendomi…
Se tu vai in quel link che ho indicato nel mio post 45, ti accorgerai che i tifosi del Siena (quei pochi), un sono proprio degli zuccherini nei nostri confronti (e ripeto… io parlo di TIFOSI DEL SIENA), quindi come si usa dire, “I’ più pulito c’ha la rogna”…
Che senso ha dunque moralizzare una rivalità, peraltro voluta più da parte dei tifosi del Siena che da quelli della Fiorentina?
Che s’è mai fatta una bisteccata per detestare i Senesi noi?
E allora di icché si sta parlando?
Contado?… Non contado?… ma perlamordiddio…
Da apprezzare il tuo intervento Antonello, ma rimango della mia idea e penso che la Signora sicuramente sarà gioviale, amichevole e ridanciana come tu affermi (almeno lo voglio sperare per lei), ma sono altresì convinto che faccia della selettività il proprio modo di confrontarsi con gli altri all’interno di questo blog… e diciamo che io un rientro fra quelli “selezionati”…
Io ho voluto conoscerti di persona proprio per questo Antonello… perché percepivo nella tua persona un’enorme dose di sensibilità e di apertura al dialogo (nonostante ci siam sbucciati come le pesche a più riprese e ce ne siam dette di tutti i colori 🙂 )… cosa quest’ultima, che invece non riscontro nella Signora…
Pertanto chiusa la parentesi… Non perderò certo il sonno per questo, ma almeno quello che pensavo lo dovevo dire…
Per quello che riguarda l’appezzamento di’ tu babbo, almeno prova a vedere se ti riesce di salvare qualcosa… sarebbe come tenere in vita una parte di lui…
Provaci Antonello… non ti immagini neanche quante cose tu hai assimilato dai suoi insegnamenti, che nemmeno lontanamente immagini di saper fare… provaci…
Il mio sogno l’è un giorno di andare a vivere in campagna e avere i’ mi bell’orticello con un po’ di insalate e pomodori da ritirare direttamente dalla “produzione” della terra…
Son nato e vivo in città, ma dentro l’anima c’ho le distese dei campi… sarà che li vedo tutti i giorni “passare” dal mio parabrezza e dai miei finestrini, ma il solo vederli e pensarli mi riempie il cuore di serenità…
Provaci…
Un abbraccio ad un amico.
Marco
Gennaio 9th, 2010 alle 14:19
Mah.
A me, Antigufo, sembra che tu soffra di manie di persecuzione. Antipatico? Ma quando mai, ma dove l’ho scritto?
Pensa un po’ (se poi non ci vuoi credere, pazienza) che, quando ho lasciato andare il post incriminato, avevo in mente qualche altro commento in particolare, ed il tuo no.
Ti ha offeso la parola “contado”? E io che credevo semplicemente di spiegare, in modo spiritoso (si vede che non sono brava a fare battute), che sono della provincia senese. Figuriamoci se avevo intenzione di offendere chi in campagna vive (come me) e magari ne vive.
Idem dicasi per le faccine, ma che continuo a fare? Hai preso, come si suol dire, “a buco torto” tutto quello che scrivevo. Pazienza… se te ne fai una ragione te, figurati io!
Con questo ho concluso, e concludo anche la mia carriera di bloggante. L’ho scritto più volte e mi sono sempre ricreduta, tornando ad intervenire… ma stavolta è buona mossa.
Un saluto a David (che continuerò a seguire, come sempre…) ed agli amici che ho qui nel blog.
FV a tutti.
Gennaio 9th, 2010 alle 17:13
x Aristarco
Il tuo secondo commento mi è piaciuto, ti sei spiegato bene su tutto. Onore a te che tifi Viola in Calabria! Deve essere dura tra quadre del posto e strisciate! Il primo tuo commento è stato rileggendolo anche scritto sompaticamente, ma i toni forse un pò troppo ‘cattivi’ contro che da ormai quattro/cinque anni ci porta dei grandi risultati e soprattutto una continuità che io che di anni ne ho 29 non mi ricordo dall’86 circa ad ora. Dissento da ciò che hai scritto ma allo stesso tempo ritengo che tu sia liberissimo di pensarla come ti pare. Scrivi più spesso perchè è bello avere il polso della situazione lontano dalla Toscana.
x nochIch
Penso che lasciaere il blog per una bischerata, come l’incomprensione con l’Antigufo, sia una… bischerata. E’ bello sentire il punto di vista ‘rosa’ nel blog e te con l’immancabile e sempre positiva Lucia sei tra le più ‘interessanti’. Poi il tuo nikname somiglia al mio cognome: Nocchi e questo mi porta a leggerti sempre. Anche io, e l’ho scritto, stavo pensando di lasciare o cmq di allentare col blog che è diventata una malattia. L’ho fatto a Ottobre quando ero tornato a tempo pieno a lavoro e avevo poco tempo, leggevo solo i commenti di quelli a me più simpatici e raramente scrivevo qualcosa. Il mio allontanamento era però anche psicologico visto che nonostaante i risultati degli ultimi anni e quelli di inizio stagione c’erano delle critiche eccessive e cattive, ora smorzate dalle grandi prove il CL e dalla classifica corta. Ora ho molto tempo a disposizione e ogni giorno a più riprese mi divoro il blog. Mi fa una compagnia incredibile.
Gennaio 9th, 2010 alle 18:32
Ancora mi legge Signora?
Grazie per l’attenzione…
Ma si lasci dire che lei è una persona mooolto permalosa e come affermavo nel mio precedente post, ha letto solo ciò che le tornava più utile leggere, arrivando come da copione alle sue personali conclusioni…
Non sapevo che l’essere bloggante venisse da lei inteso come una carriera, ma notando che la medesima volge al termine, le comunico che non soffro affatto di manie di persecuzione e non mi venga per favore a dire che il suo post 49 era scherzoso, dal momento che non son stato l’unico ad avere questa impressione e dal momento che ancora tutto grullo un ci son diventato…
E le ho risposto in un certo modo, dopo che lei per la seconda volta ha avuto da obiettare su ciò che si diceva nei confronti dei “simpatici” tifosi del Siena, che anch’io ho schernito (e non offeso anche se lo avrebbero meritato tutta la vita) sia qui, che sul link da me indicato…
Allora le chiedo Signora, visto che abita nel senese, (l’avevo chiaramente inteso dal suo post 49) chi tra lei e me soffre di manie di persecuzione?
Io che schernisco i tifosi del Siena (che da qualche anno ci riempiono a più riprese di insulti di vario genere) o lei che essendo abitante della cerchia senese, si è sentita offesa da termini come “cavallari” e via dicendo?…
Convinto che lei non smetterà di leggere questo blog, si lasci dire comunque che andarsene “a culo torto” come ha fatto, solo perché uno “sofferente di manie di persecuzione” (che sarei io) le ha mosso una critica e non prova simpatia (virtuale) per lei… beh… mi sembra assolutamente esagerato e plateale… dopotutto ci sono tutti gli amici (virtuali) che ha qui nel blog, che non le hanno fatto assolutamente niente e che per lei provano simpatia (virtuale), non crede?…
Le auguro nella vita di affrontare almeno un confronto, seppur acceso, senza girare le terga ed “andarsene” come ha fatto in questo suo ultimo intervento…
E segua un consiglio (se vuole da me accettarlo), dal momento che afferma che prima di diventare una che bacchetta (virtualmente) chi esce dalle righe, era dotata di umorismo, torni ad essere la burlona di un tempo e “cali” sulla città e si infiltri nel “covo” e “ruzzi” abbondantemente…
Sarà sicuramente una piacevole rinnovata sorpresa per tutti e le farà sicuramente bene allo spirito…
Porgo (e concludo) distinti saluti e rispetto la sua decisione, ma mi permetta di dirle che non la condivido affatto…
L’Antigufo
Gennaio 9th, 2010 alle 18:48
Ma come!…no,via ! non è possibile !
forza ragazzi, ma che si perde i’capo!
Io rimango basito.
Una volta le donne l’entravano gratis nei locali, erano quelle che smuovevano l’interesse e qui invece le vogliono uscire .
NochIc, guarda fai finta di avermi li, davanti a te, materializzato in carne e ossa ,te sei Demi Moore e io sono Patrick Swayze come nel film “Ghost” .
Whoopi Goolberg lasciamola in un’altra stanza , lei non centra niente con nostri discorsi.
T’avverto però un son fichetto come Swayze, e con una fiatata del mio toscano antica riserva potresti barcollare .
Ecco ci sei ? siediti… allora :
“nochIc dai, non fare cosi,tu mi fai un gran dispiacere, ogni volta che ti leggo sento buone cose ,non te ne andare,siamo qui tutti per giocare, a volte si calca la mano , siamo eterni bimbi, ci si azzuffa se te mi spregi i miei soldatini o se io ti arruffo la tua bambola.
Dai nochIc, si rimette tutto a posto,non è successo niente, si da un colpo di spugna e si ricomincia d’accapo.
E poi non si può fare il tifo per la Fiorentina in mezzo a tutti questi omacci grossi pelosi e rutilanti.
Ma ti ricordi quando si andava a fare le gite con la scuola…?
Meno male che c’erano le ragazze, sennò diventava una gita di venti grullarelli che passavano il tempo a dir parolacce, fare versacci e tirar sassi a tutto icchè si muoveva. (parlo di me è chiaro)
Vuoi questo nochIc ?
O vai ! ora vado via perchè come nel film ,a modellare quel vaso mi si sono impiastricciate le mani di creta e poi imbratto la tastiera e dopo non mi scrive più.
Ciao, ti s’aspetta ,” più bella e forte che pria” ;D
Immondamente 🙂
Antonello
Gennaio 9th, 2010 alle 19:26
X Aristarco (74),senza polemica ma per il giusto andamento delle cose da lei scritte,mi permetto di correggere due inesattezze da lei scritte:innanzitutto Paolo Rossi e’ nativo di Prato,come le ha gia’fatto notare Immonda Bestia e quell’anno non fu tanto decisivo come da lei scritto in quanto gioco’le ultime tre partite per una precedente squalifica rimediata con la maglia del Perugia per calcioscommesse,semmai divento’decisivo tre mesi dopo contribuendo alla vittoria dell’Italia ai Mondiali Spagnoli.Poi nell’anno calcistico 1981/1982,Platini non era ancora un giocatore Juventino e lo divento’l’anno successivo,prendendo il posto a Liam Brady autore peraltro del Gol scudetto a Catanzaro nel campionato da lei menzionato.Scusi per gli appunti mossi,ma era soltanto per la precisione.Saluti