Le follie del quarto posto
Tra ieri e oggi ho ricominciato a sentire a Radio Blu e nella puntata monotematica sulla Fiorentina a Rtv 38 (complimenti alla redazione guidata da Francesco Selvi: stanno facendo quotidianamente un lavoro massacrante e unico nel panorama televisivo nazionale) le follie a proposito del quarto posto da raggiungere a tutti i costi.
Mi spiego: si tratta di quelle teorie da partita doppia che vorrebbero la rinuncia alle ambizioni da avanzamento in Champions pur di centrare per la quinta volta il piazzamento che ci porterebbe ancora una volta, tramite preliminari, nel calcio che conta.
A me sembra di sognare.
Noi dovremmo pensare a quel groviglio di emozioni e passioni che è il calcio come a qualcosa che deve produrre un utile o almeno non farci andare in perdita.
Ma se fosse così sarebbe meglio smettere di amarlo questo sport e dedicarci, con tutto il rispetto, al golf o alla vela.
Io ragiono ancora come quando ero ragazzo e voglio pensare all’inizio del campionato di vincere lo scudetto.
E oggi, all’alba del 2010. voglio illudermi di avere le stesse possibilità delle altre quindici di vincere la Champions.
Per carità, credo alla buonafede di chi fa questi calcoli, ma è meglio andare in semifinale in Champions o arrivare sesti in campionato, o addirittura stare fuori dall’Europa?
Dei miei 31 anni abbondanti vissuti da giornalista dietro alla Fiorentina ricordo come momenti esaltanti Cagliari nel 1982 (prima, ovviamente), la doppia finale Uefa (idem), le vittorie in Coppa Italia e in Supercoppa italiana.
Il resto, Wembley, Liverpool, Kiev, Torino l’anno scorso con Passarella nel 1985 e poi ancora con Baggio nel 1988, le volte che abbiamo vinto a San Siro, sono state grandi soddisfazioni, ma non paragonabili con la vittoria o con la sensazioni che provi quando stai per vincere.
Poi ognuno continui a pensarla come vuole, non ho la pretesa e neanche la presunzione di convincere qualcuno, però ragazzi se qui diventiamo tutti dei ragionieri (e chi scrive lo è, pure con il massimo dei voti, prima di aver cominciato a studiare per pura voglia personale scienze politiche) smettiamo di essere tifosi.
A quel punto la Fiorentina diventerebbe una delle tante “cose” della nostra vita.
Dicembre 29th, 2009 alle 23:10
Ciao a tutti.
Ammetto di essere diventata parecchio aziendalista e di essere felice per i bilanci non in rosso….ma tutto ha un limite!! La Champion’s mi piace troppo, non voglio uscire!!!!
Dicembre 29th, 2009 alle 23:14
Finalmente un post dove si ricomincia a parlare di ‘TIFOSI’della Fiorentina.Si perchè da un pezzo s’era perso di vista il ruolo di noi poveri sportivi che ci appassioniamo alle vicende della Viola. Troppi ‘ragionieri’ che si beano di produrre cifre,paragoni e perle di varia saggezza ci hanno decisamente frantumato gli zebedei. Se poi i medesimi s’offendono per titoli come ‘talebani’,’paraocchi’,lobotomizzati’ ecc. mi spiace per loro,ma è segno che hanno smesso di fare i tifosi per intraprendere un’altro percorso.Il tifo è passione,cuore,rabbia,emozioni,tutte cose che molti di noi hanno conservato,mentre altri le hanno dimenticate in favore di saccenti e prolisse filippiche in favore di questo o quell’aquisto.Un branco di ‘opinionisti’ dei quali se ne fà volentieri a meno.Di questi c’è ne sono a bizzeffe sui media,tra l’altro di infimo spessore.Fate i tifosi invece dei contabili,forse vi divertirete di piu’ e nessuno vi ‘canzonerà’ con aggettivi piu’ o meno appropriati…saluti UdF e sempre forza Viola
Dicembre 29th, 2009 alle 23:32
10 e lode, David, però questi son tempi passati.
Non farlo ai tifosi questo discorso, fallo a Corvino e ai DV, perché questi sono ragionamenti loro, che i tifosi hanno assorbito.
E sono ragionamenti anche legittimi e condivisibili, basta non metterci di mezzo il tifo.
Siamo stati per mesi a leggere interventi che accusavano i DV di aver spento l’entusiasmo di Firenze col loro fare da ragionieri.
Prandelli ha riacceso gli animi con delle prestazioni fantastiche, ma la gente si rende anche conto che strafare in CL comporta perdere punti in campionato.
E allora il tarlo del ragioniere comincia a farsi sentire nel tifoso, che pensa al bilancio (logico, dopo la mazzata del fallimento), e delle entrate extra (logico, dopo una campagna acquisti al risparmio).
Anche a me piace pensare di poter vincere tutto, ma Firenze è ormai proiettata verso una più professionale sopravvivenza nei quartieri alti senza troppi voli pindarici.
Francamente mi sto abituando un po’ anch’io, e devo dirti che non è male.
E’ vero che col cotonato abbiamo seriamente pensato di poter vincere tutto prima o poi, anzi ne eravamo convinti, però guarda che fine abbiamo fatto!
Questi invece ci insegnano ad apprezzare quello che abbiamo e a dargli il giusto valore… certo non bisogna esser troppo tifosi, se no sembrano appunto “follie del quarto posto”.
L’unico che parla di vincere è Prandelli, gli altri “hanno già vinto”. Speriamo che Cesarone rimanga a lungo…
Buon anno
Dicembre 29th, 2009 alle 23:37
non sono assolutamente d’accordo con te!!!!!!!!forse sei di memoria corta,ma siccome seguo perennemente le tue radiocronache sulla fiorentina da quasi trent’anni (e non ne perdo mai una!!!!!!),ti vorrei far tornare in mente la tua voce alla fine, per esempio, del preliminare con lo sporting,la penultima giornata a lecce,il 3 a 3 a genova…….non sono un contabile,MA NESSUNO SI SOGNAVA DI FARE IL RAGIONIERE FINCHE’ NON HANNO DECISO DI FARE L’AUTOFINANZIAMENTO!!!!LO CAPISCI O NO??????IL CONTABILE MA CHI L’AVEVA MAI FATTO PRIMA CHE TIRASSERO FUORI QUESTA STORIA…..EPPURE ,NON SEI UNO SPROVVEDUTO ,XCIO’ TI FACCIO QUESTA DOMANDA:QUARTI CHAMPIONS A MARZO,QUINTI A GIUGNO IN CAMPIONATO;POI A ,LUGLIO VENGONO CEDUTI VARGAS E FREY……CHE SEI CONTENTO COSI??????L’AUTOFINANZIAMENTO PORTA A QUESTO!!!!!LO CAPISCI O TI CI VUOLE IL TRADUTTORE?????pensa a quanto e’ costato ad una societa’ come il milan essere fuori un solo anno dalla champions……un anno solare preciso dopo,hanno ceduto kaka’……non ci vuole tanto ad intendere una cosa cosi semplice…….se non centriamo il quarto posto a fine campionato,pensi il prossimo settembre di avere una squadra piu’ forte di quest’anno o piu’ debole???????
LA VERITA’ E’ CHE POCHI GIORNALISTI SPORTIVI A FIRENZE HANNO IL CORAGGIO DI DIRE CERTE COSE…….E’ INUTILE PIANGERE SUL LATTE VERSATO,BISOGNA DIRE CERTE COSE PRIMA CHE POSSANO SUCCEDERE……. MA AVETE PAURA DI RIMETTERCI!!!!!e poi x farla breve e fartelo capire una volta x tutte:ora a gennaio spendono abbastanza,a giugno mi sai dire quanto avranno a disposizione x comprare??????andrea della valle ha gia’ parlato x il prossimo mercato estivo di AUTOFINANZIAMENTO,percio’ abbiamo ZERO EURO!!!!!io preferisco qualificarmi sempre alla champions e passare agli ottavi una volta ogni tanto…..te invece sei uno di quelli che preferiscono andarci una volta ogni 10 anni ed arrivare alla semifinale!!!!!ma gli altri 9 anni come li passi???????solo di ricordi?????NONOSTANTE TUTTO CONTINUI SU QUESTO ARGOMENTO A DELUDERMI ENORMEMENTE!!!!!!!TE E TUTTI QUELLI CHE LA PENSANO COME TE!!!!!ORA TUTTI FELICI,POI TUTTI VOI A PIANGERE X CHISSA’ QUANTO TEMPO…….non e’ cosi che si costruisce una grande squadra,facendo meraviglie una volta ogni tanto,ma bensi’ dando continuita’ ai risultati…..e’ questa la vera dimensione della nostra squadra,la continuita’!!!!!e non fargli fare il passo piu’ lungo della gamba!!!!cmnq forza viola saluti alessiodaprato
Dicembre 30th, 2009 alle 00:24
Il quarto posto con annessi preliminari ci garantirebbe in caso di passaggio ai gironi ancora SOLDI, tanti SOLDI. La questione semmai resta l’impegno o meno della proprietà di iniziare ad investire su giocatori con ingaggi sopra il budget attuale, cosa che forse, con qualche innesto a questo gruppo, ci potrebbe davvero portare ad una semifinale di Champion’s. Poi non ho mai vinto nulla, a parte una coppa italia e una supercoppa, quindi gradirei risentire la musichina anche il prossimo anno, alla faccia dei romani.
Dicembre 30th, 2009 alle 02:38
quest’anno si vince la champèion’s date retta a un bischero….. 😀
Dicembre 30th, 2009 alle 04:59
Per una vittoria in Coppa dei Campioni, perchè cosi la chiamo ancora io baratterei tre anni di salvezze all’ultima giornata.
Per uno scudetto baratterei tre anni di salvezze risicate .
Il fatto è che qui si fa passare per veri scudetti due quarti posti (veri) e due quarti posti effimeri.(perchè effimeri sono, non ci attaccamiamo alle corde del cielo)
Si può dire ? Diciamolo
Dobbiamo ringraziare ? Ringraziamo.
Possiamo osare sperare in un futuro titulo?
Osiamo
Perchè vedete, ogni volta che compro un album Panini, o un almanacco del campionato e vado a sfogliare gli albi d’oro e vedo scritto “Fiorentina” mi prende un fremito….
Un fremito strano…,molto strano….
ecco, ora sento Corvino che mi parla dei diritti e dei costi e il fremito sparisce….
Ma che sarà ?
Che son grave ?
…come anche a qualcuno di voi ?
Dicembre 30th, 2009 alle 07:29
Non osavo dirlo, David. Belle trasmissioni è vero, gran bel lavoro di redazione ma, troppi calcoli! Allora cominciamo a distinguere i ruoli: ci sono quelli che devono fare i calcoli ( Azienda, Corvino, opinionisti) e quelli che invece NON li devono fare, pena la rinuncia a molte molte emozioni irrinunciabili.
Credo che anche la squadra debba evitare di fare calcoli ed affrontare ogni impegno con la ferma convinzione che possono vincerlo, e vincerlo alla grande.
Il calcio è emozione e nessuno può impedirci l’emozione di un sogno…Prandelli ci ha invitato ad affrontare l’impegno di Champions con leggerezza e gioia e credo che quasi tutti abbiamo capito benissimo cosa voleva dire. Siamo entrati “nel salotto buono” con molta umiltà e tantissima gioia ed abbiamo accompagnato la squadra per mano, sgranando gli occhi ad ogni meraviglia che i nostri eroi sfornavano. Vedere il nome della Fiorentina nel tabellone A con Barcellona, Manchester, Chelsea, Arsenal, Real Madrid, Lione, Siviglia mi ha fatto battere il cuore, e credo abbia emozionato anche molti di quelli che oggi magari fanno i gradassi. Io queste sensazioni non le baratterei con niente, anche se abbiamo perso qualche partita in Campionato, anche questo credo sia un prezzo da pagare, specie se si ha una squadra non abituata a gestire lo stress emozionale e fisico che la Champions provoca… ancora non abituata! Quindi per favore, niente calcoli, si va avanti in Champions, in Campionato ed anche in Coppa Italia ed i conti si fanno a fine maggio.
Anche io son grave, I.B., anche io provo un fremito strano quando vedo viola. Continuiamo a sognare ed a sostenere la squadra, questo è il nostro compito ed il nostro impegno, i calcoli lasciamoli ad altri.
Buona giornata a tutti e, mi raccomando, continuate a sognare ed a sostenere la squadra in ogni impegno, questi sono i compiti di noi tifosi, cerchiamo di svolgerli nel migliore dei modi!
Forza viola sempre!
Dicembre 30th, 2009 alle 07:31
Errata Corrige: Naturalmente un lapsus freudiano mi ha fatto scrivere Lione invece di Bordeaux…sarà grave?
Dicembre 30th, 2009 alle 07:47
Sono tifoso sfegatato della Fiorentina da 30 anni (e ne ho 37).
Posso dire una cosa?
A Firenze siete proprio di fuori, non riuscite a godervi nulla, riuscite sempre a inventarne una per litigare!!!!!!!!!!!!!
Dicembre 30th, 2009 alle 08:53
sottoscrivo parola per parola
ma come, io mi “sbatto” per raggiungere una competizione (anzi la Competizione) e poi l’anno dopo dico: “no, è meglio se esco da la Competizione, perché almeno posso lottare meglio per rientrarci ancora una volta…allora che lotto a fare, solo per entrrci ma poi non giocarmela
secondo me è un non-senso
Dicembre 30th, 2009 alle 09:05
D’ACCORDO AL 100%
Dicembre 30th, 2009 alle 09:22
io non ho mai sentito ne un tifoso ne tantomeno un giocatore o uno della società augurarsi di uscire dalla champions per puntare al quarto posto. è un ragionamento talmente cretino che lascia il tempo che trova e conferma il livello di certa stampa e la giustezza delle lamentele del corvo. un discorso simile l’aveva portato avanti la tua amica coi capelli rossi l’anno della uefa..il livello è quello. chi ha giocato al calcio sa che è IMPOSSIBILE anche chiedere a un giocatore di non impegnarsi in un torneo come la champions. solo gente come uguccione puo prendere spunto da queste ca.zate per ridare di lobotomizzati a chi non la pensa da pisano come lui. oltretutto il conto è fatto anche a bischero perchè piu avanti vai in champions e piu soldi prendi, ma non vale la pena neanche di commentare. dal punto di vista prettamente sportivo comunque, io baratterei molto volentieri la finale di champions con un 10 posto in camponato ma che si scherza davvero..
Dicembre 30th, 2009 alle 09:38
non fa una grinza a sono strafelice che la pensi così. Tifare una squadra è cuore, passione, sogno. E sentire di continuo le tabelline quarto posto mi fa rabbia
Dicembre 30th, 2009 alle 09:47
Ah… che mondo sarebbe senza Uguccione…
by L’antigufo
Dicembre 30th, 2009 alle 12:27
Ma vincere con i conti a posto ?…sai che smacco per chi ripiana a suon di milioni di euro tutti gli anni, a chi si iscrive regolarmente ai campionati tramite artifici “regolari”…Da uno che ad Agosto sogna 38 vittorie consecutive in campionato, del resto sognare x sognare, sogno in grande !!! 🙂
Dicembre 30th, 2009 alle 12:44
Ma a voi i risultati e le prestazioni di questa squadra cosa suggeriscono? Suggeriscono forse un tirare indietro, un limitarsi da una parte per fare meglio dall’altra? Lasciamo perdere i discorsi, lasciamo perdere Corvino che ha l’ingrato compito (ma necessario, ricordiamocelo) di farci stare con i piedi per terra e far quadrare il cerchio sportivo ed economico della società (vi sembra facile??) ma guardiamo la realtà.
A me sembra che ci sia sempre il tentativo, la voglia, l’impegno per andare oltre alle aspettative ed ai limiti, poi è chiaro che ci si riesce o meno anche per via degli avversari, ma qua nessuno fa scelte. Si va per fare il meglio in ogni partita, sul serio. Dunque possiamo stare tranquilli.
Dicembre 30th, 2009 alle 12:56
Finalmente ritorniamo a parlare di Viola e non di plus/minusvalenze.
Il calcio e’ una scenza diversa dall’imprenditoria, il fatto dell’autogestione e’ come torno a ripetere, il nostro capestro e il profitto di altri.
Non posso pensare ai bilanci attivi con una squadra perennemente a centro classifica, io tifo FIORENTINA non sono revisore dei conti!, voglio vedere vincere la mia squadra! non voglio confrontare i bilanci con i tifosi strisciati, voglio batteli sul campo e non sul bilancio!
Voglio che il calcio svegli i miei istinti di sport vero non di serieta’ finanziaria, qualcuno puo’ dirmi: “Metticeli tu i soldi!”, a questi gli rispondo NON investire nel calcio che sappiamo che NON e’ una scenza che produce profitti seza rischi!, investi in attivita’ commerciali dove puoi prevedere costi e ricavi certi, il calcio lascialo a chi lo vive con sentimento, lascialo ai “rosiconi” che vogliono una squadra competitiva e che proteggono dalla vendita dei loro campioni.
Auguri a tutti e buon Compleanno a DDV
Dicembre 30th, 2009 alle 13:27
Ciao ALESSIODAPRATO
ascoltami,siamo due pratesacci,non ci mettiamo a battibeccare, sennò ci si fa riconoscere subito.
Ti debbo dedicare qualche minuto, perchè te lo meriti per l’arguzia che regolarmente poni nelle tue riflessioni.
Guarda, per concentrarmi meglio ho acceso anche un sigaro,così mi sfondo meglio i polmoni ma almeno mi raduno in me stesso,e
sprigiono i motori degli ultimi due neuroni .
Maremma, senti come rombano, ecco perchè quando penso troppo mi gira il capo.
Ascoltami Alessio;sai qul è il passo che mi dispiace del tuo post ?
Quello dove dici “facciamo un mercato di autofinanziamento perciò abbiamo 0 euro da spendere”
Giusto, acuta osservazione finanziaria.
Però Alessio, che è così che facevi il tifo da ragazzino ?
La purezza del tuo tifo è dunque oggi vincolata a queste formali vicissitudini
di puzzolenti quattrini?
Ma come ?
Nella vita sono/siamo sempre a telefono col commercialista, con le banche, siamo sempre a pagare bollettini, a pagare subdoli F23 anche per l’aria che respiri,Camere di commercio, rifiuti, bollette, canoni, quote, iscrizioni,ci danno i moduli da pagare anche per mandare le figliole al catechismo in parrocchia ,
in banca abbiamo pacchi di utenze appoggiate,(il dottor Guetta ride)al supermercato tutti ci si lotta con le offerte, s’aspetta a gloria il paghi due e prendi tre,ci si incazza a morte con l’amministratore perchè vuole sempre un miliardo l’anno in più per le spese di gestione …..
Basta, basta, fermate il mondo ,voglio scendere.
C’ho la mia fermata personale, quella che mi ritempra l’animo . la Fiorentina !
Quella fermata, quella sosta mentale che scendo e mi ritrovo in mezzo ad un prato fiorito e col cuore finalmente sereno ; La Fiorentina .
Mi par d’essere il Gladiatore quando nei suoi terreni oniricamente accarezza le spighe….ahh mia dolce amata terra ! mia dolce amata Fiorentina !
Sgubb!
Cosa ? anche qui devo controllare i costi, devo controllare le bollette, li stipendi ?
Come, il tifo domani ? oggi c’è da fare i conti ?
Vai ! ho sbagliato fermata.
no no ..è proprio la fermata della Fiorentina .
Ma come, avevo lasciato lo stadio strapieno, adorante, tutti a vociare e ora per rientrare insieme al biglietto al tornello devo mostrare la calcolatrice ?
ma almeno le batterie che le passano ?
La posso scaricare la calcolatrice ?
In fin dei conti è una spesa medica, ci serve per farci vivere meglio.
No, fermati Alessio so già cosa mi stai per dire.
Guarda, non sto assolutamente facendo un discorso contro l’attuale gestione della Valle.
Qui lo dichiaro una volta per tutte.
Neuroni, a me!
Come individui e come industriali i Della Valle mi stanno pesantemente sullo stomaco . Tutti e due. Uno più dell’altro.
Tuttavia come Proprietari della società A.C.Fiorentina li ho sempre incensati pubblicamente.
L’ultimo anno a dir la verità un pò meno.
La bandierina d’amore io non gliel’ho sventolata, ma rispetto assolutamente chi l’ha fatto.
Perchè chi l’ha fatto è un tifoso quanto me, e io sono tifoso come costoro.
E’ vero, i Fratelli hanno il Grande Piano .
Stanno progettando una macchina infernale che ci permetterà di volare come e più delle altre squadre .
Con loro mi sento le spalle coperte.
A volte anche troppo.
Davvero ! certe volte ho paura di trovarmi le spalle talmente coperte da trovarmi qualcosa dentro al sottocoda.
Non ora, a medio termine.
Se l’Amministrazione non asseconderà i loro appetiti voglio vedere tra due o tre anni cosa succede.
Nel frattempo Alessio ,io, te, tutti noi tifosi icchè si fà?
Ci si diverte a controllare i bilanci ?
Si va alla posta a spedire le raccomandate di convocazione del Consiglio di Amministrazione ?
Si controlla le fatture dei detersivi?
Io mi limiterò a fare il tifo, e ad avere
il sacro fuoco del Giglio acceso nel cuore.
Nella mia vita è l’unica cosa che mì è veramente riuscita di fare ininterrottamente .
Come va di moda dire adesso, senza se e senza ma.
Come tutti quelli che si spendono con volontà in questo bel blog .
Ciao Alessio ti saluto cordialmente.
Ho i neuroni surriscaldati, mi fermo ad un’area di sosta a cambiare il filtro e l’olio , sennò mi si ingrippano nel cranio.Sai hanno già trecentomila chilometri sul groppone, bisogna che ne faccia di conto, senza farli andare in fuorigiri.
E poi consumano molto, non son catalizzati, sono euro 0.
Come i nostri bilanci.
immondamente
Antonello
Dicembre 30th, 2009 alle 13:51
Caro David,
le tue considerazioni sono valide ma sono due petizioni di principio; nessuno parte all’inizio della stagione con l’idea di impegnarsi poco su un fronte per impegnarsi più su un altro (discorso che non riguarda la Coppa Italia, che le squadre di prima fascia snobbano clamorosamente facendo pure finta di dispiacersi quando escono).
Putroppo, fra il dire ed il fare c’è di mezzo … la rosa corta.
Scrivo alle 13.45 del 30 dicembre con le notizie di mercato che abbiamo.
E’ evidente che, ad oggi, non abbiamo una rosa numericamente e tecnicamente all’altezza di due tornei prestigiosi e difficili come CHAMP e Campionato: in una delle due saremo scalzati.
Credo che in Champ il nostro cammino sia stato magnifico ma, presto o tardi, dalla Champ usciremo e, a quel punto, ci rimarrà soltanto il campionato.
Se usciamo dalla CHAMP adesso e dovessimo finire sesti in campionato, quale sarebbe la vostra valutazione.
La mia, pessima.
Un passo avanti in CHAMP e due passi indietro in campionato; ergo, secondo me, almeno da oggi in poi occorre pensare di essersi imbucati da abusivi nella festa dei ricchi del paese ma, dopo aver fatto a miccino con la figliola più bella del quartiere, è meglio risvegliarsi e tornare a casa a lavorare prima che l’alcool ci dia troppo alla testa ….
Dicembre 30th, 2009 alle 13:59
dopo la sconfitta con la Roma,ero talmente inc… che se fossi stato il presidente avrei fatto come Zamparini.Avrei mandato via tutti…fortunatamente ci sono persone con la testa sulle spalle che sanno valutare e capire bene le problematiche di una squadra di calcio.
Questa premessa per dire…lasciamo lavorare Corvino e Prandelli…hanno dimostrato di saper fare il loro lavoro e bene.
Noi facciamo i tifosi..urliamo..sbraitiamo..soffriamo e gioiamo per la nostra magica Viola.tutto il resto è…noia!!ricordiamo che non tanto tempo fa,un presidente alla Zamparini,ci ha costretti alla c2…Abbiamo la fortuna di aver trovato gente seria e competente come mai a Firenze…
Non sciupiamo sempre tutto..lasciamoli lavorare e seguiamoli..se non si vince con loro…non si vince più
ciao e forza Viola!!
Dicembre 30th, 2009 alle 14:05
Sono d’accordo David,la bellezza e quello per cui vale la pena esser tifosi è sognare di vincere trofei importanti anche se non sei una superpotenza economica come Inter , Real , Manchester , barcellona e via dicendo… ma è anche vero che con la politica di questa società, non entrare in CL significa autofinanziamnto e quindi cessione di Vargas o frey e quindi si rimane sempre al punto di partenza e non si cresce mai per poter avere la squadra per avere serie possibilità di vincere qualcosa d’importante . Forse qualcuno fa anche il contabile pe ressere un tifoso, ma con questa storia dell’autofinanziamento (secondo me un pò troppo esasperata dalla proprietà )il quarto posto e la qualificazione alla CL è imprescindibile per crescere ulteriormente tecnicamente. Ma oltre che tecnicamente bisogna crescere ulteriormente come mentalità da grande squadra europea (non presunta grande italiana che le busca in europa) equindi non bisogna scegliere , si deve cercare di ottenere il massimo da tutto a quel che si partecipa.
Dicembre 30th, 2009 alle 14:29
E’ incredibile…abbiamo la fortuna di avere una squadra fantastica con dei ragazzi magnifici….che ci regalano delle emozioni da capogiro…e stiamo qua a fare calcoli se è meglio una cosa o un’altra cosa….la vita non è un ristorante dove possiamo scegliere dal menu…la vita va presa per quello che ci riserva nel bene e nel male.
Per fortuna che la squadra è guidata da un padre come cesare..e saprà portarla al massimo della sua possibilità senza essere influenzata da questi discorsi..ma queste considerazioni la dicono lunga su quello che la nistra società è diventata…pensiamo di poter scegliere tutto… che tutto sia permesso..dove è andato il senso della vita…!!!ma David lo hai ampiamente dimostrato nell’articolo successivo…..
Dicembre 30th, 2009 alle 14:32
Certo, magari a marzo tutti contenti per aver passato il bayern (che spero di passare anche io sia chiaro) poi in estate tutti a criticare la società perché costretta a vendere un paio di pezzi importanti. Senza il quarto posto la Fiorentina verrà ridimensionata, questo lo sappiamo tutti, giornalisti in primis.
Dicembre 30th, 2009 alle 14:55
via, questi son ragionamenti tipo quelli della Righini quando pretendeva che ci si facesse buttar fuori dalla Uefa: la squadra e la società neanche li considerano – a parte il logico turn-over- , e anche i veri tifosi che pretendono ovviamente sempre il massimo impegno per il raggiungimento dell’obiettivo. il problema esiste solo perchè qualche tifoso e di conseguenza qualche giornalista di bassa lega teme che in caso di posto sotto il 5° poi il mercato sia al ribasso. e se anche fosse? non ce l’hanno milan inter e juve il diritto di fare la champions ogni anno, infatti è capitato sian rimasti fuori, che si deve pretendere solo noi tifosi di una squadra grande ma povera di mezzi? quello che si può pretendere è solo massimo impegno dai giocatori e massima chiarezza e onestà dalla società
Dicembre 30th, 2009 alle 16:30
Mi pare che la chiarezza da parte della società ci sia sempre stata, non è da molto che Cognigni ha rilasciato quell’intervista dove ha chiaramente detto che la Fiorentina non avrà a maggio la necessità di vendere nessuno solo se raggiungerà gli ottavi di champions e finirà il campionato tra le prime 4, in caso contrario uno tra i big sarà ceduto…è stato detto molto chiaramente, inutile poi cominciare a spargere veleno quando invece magari Vargas venisse ceduto. Si può andare avanti solo per gradi, fare una stagione bene e poi scendere di quota solo per esser andati avanti un paio di turni (chi pensa di vincere la champions è semplicemente matto) non è il modo migliore di crescere. Io certe emozioni voglio viverle per un bel pò, non un anno e via.
Dicembre 30th, 2009 alle 16:39
Sfrutto questo post per andare fuori tema: In Italia ci si dimentica spesso di ciò che succede, si giudica al momento e dopo una settimana passa tutto nel dimenticatoio. David ti ripropongo un tuo post estivo sulla tragedia di Viareggio perchè ho avuto modo di recente di fare una chiacchiarata con dei conoscenti che abitano in quella zona. Siamo proprio sicuri che quei fischi erano ingiusti? Hanno fatto qualcosa successivamente per dare delle risposte a quei poveri disgraziati che hanno perso tutto? E’ più ritornato nessuno in quei luoghi a sentire cosa ha da dire quella povera gente? Come ho già detto tutto casca nel dimenticatioio, perchè noi italiani siamo così, si va a fittonate, una settimana si parla di escort, una di trans, una del terremoto, una dell’alluvione, una della statuetta , ci facciamo abbindolare dalle sfilate dei politici nel giorno della catastrofe e poi? E poi tutto svanisce, nessuno ritorna ad indagare, nessuno torna ad approfondire ma stai sicuro che chi voleva prendersi dei voti ci è riuscito, sfruttando la tragedia. Non a caso dopo 6 mesi gli abitanti di Viareggio sono ancora a organizzare manifestazioni per avere anche una sola risposta, che finora tutti avevano promesso ma nessuno ha voluto dare. Che forse dietro ci siano delle situazioni scomode per qualcuno? E a distanza di 6 mesi quali aiuti ha avuto, quali risposte hanno ricevuto? Mah….Ecco il post:
La tragedia in casa e le contestazioni
Inserito da admin il 30 giu 2009 8:12 pm. Categoria: Attualità.
Per tre estati ho vissuto la mia estate molto vicino alla stazione di Viareggio, città amatissima dai fiorentini e non solo.
So dunque riconoscere ogni metro di quanto mostrato oggi in televisione e ho pensato a quei luoghi pieni di vita travolti dal dolore e dalla morte.
Ho ancora una volta relativizzato la pochezza delle nostre battaglie quotidiane per cose, che oggi sembrano davvero di poco conto.
Posso immaginare tutto, ma non la morte dei bambini o la loro sofferenza da grandi ustionati, questo no, è un atto contronatura.
Sono in mezzo al mare magno della retorica, me ne rendo conto, ma è così.
Per tornare alle cose più terra terra c’è una cosa che non ho capito.
Pur partendo dal presupposto che i viareggini sono accecati dal dolore e hanno il dirtto di esternarlo come meglio credono, vista da fuori, dove è molto più facile parlare, non ho capito il perché della chiassosa contestazione a Berlusconi.
Che colpa aveva del disastro?
E ancora: non ha forse dato un segno importante arrivando subito il pomeriggio e promettendo un sostegno concreto a chi ha perso tutto?
Sono questi i casi in cui il fatto che sia Presidente del Consiglio dovrebbe venire prima di ogni altro giudizio.
Viareggio, sempre vista da fuori, ha bisogno di solidarietà, di aiuti, di capire il perché di una tragedia, non di speculazioni politiche.
Dicembre 30th, 2009 alle 16:40
Ah comunque una cosa, io voglio impegno sempre e comunque, non vorrei veder una Fiorentina che si fa buttar fuori per il quarto posto, ma nemmeno vorrei sentir dire che per arrivare alle semifinali molti rinuncerebbero all’Europa il prossimo campionato. Che senso ha godere un anno ed inc….per 5? Meglio godere, magari un pò meno, ma farlo per 10 anni no?
Dicembre 30th, 2009 alle 16:56
Intanto faccio i miei più sentiti complimenti al mio concittadino Antonello (alias Immonda Bestia) perchè oltre a dire cose sacrosante ci ha infilato anche un po’ di leggerezza che non guasta. Secondo me è assurdo pensare di fare di tutto in una stagione per agguantare il quarto posto e poi una volta in champions non giocarsela alla morte fino alla fine. E’ vero che la coperta è corta e andare avanti in europa ci toglie qualcosina in campionato ma il fatto di esserci e di lottarsela con gli altri è troppo e dico TROPPO BELLO per pensare di rinunciare senza fare l’impossibile. Se la coperta è corta bisogna cercare di allungarla un po’ punto e basta. Altrimenti non ha senso nemmeno lottare per il 4 posto. Il discorso che entrare stabilmente in champions ci metta al riparo dal rischio di vedersi portare via i giocatori migliori da parte di società più forti economicamente è una bischerata. Potremmo fare i gironi per 10 anni consecutivi ma questo impedirebbe che arrivi un Real o un Manchester a offrire cifre fuori dalla nostra portata per Frey o Vargas? Io dico proviamoci fino in fondo, in europa e in campionato, e se poi non ce la facciamo s’è goduto un monte mentre ci si provava e questa alla fine è la cosa che mi piace di più. Auguri a tutti e FORZA VIOLA
Dicembre 30th, 2009 alle 18:28
Ancora un gran post di Immonda!
Quando si inizia una stagione non si sa cosa ci aspetta! Siamo agli ottavi e ‘dobbiamo’ passarli! Siamo ai quarti bisogna passarli! Poi se prima, subito opi si esce… pace! Basta essere usciti a testa alta ed aver dato tutto! Siamo nella Competizione di Eccellenza Europea, come si fa a dire di risparmiarci! Mi vien da ridere mentre lo scrivo! Poi ora è passato il grosso, l’abbuffata del giron cino con tanto di calcoli e classifica! Ora o dentro o fuori! Sono 2 partite… poi altre due.. poi altre due poi una sola! Il campionato è lungo! Abbiamo perso punti post-CL ma anche lontano dalla CL. Li abbiamo fatti anche dopo o pre-CL! Ora abbiamo un Gennai per fare punti tanti punti, per il 4 posto bisogna farli! Non sarà facile, perchè il calendario è intenso e la squadre mi fanno paura. Eppure non sono squadre con le quali lotteremo fino in fondo per l’Obiettivo! Non scordiamoci che noi come gli altri perderemo più punti rispetto all’anno scorso per via di squadre più forti e strutturate. Vedo progressi da parte di Roma e Palermo che se trovano continuità sono ostiche! Vedo un Napoli col punto interrogativo ma con le credenziali per darci noia fino in fondo. C’è un Genoa che seppur inferiore a noi vive sull’entusiasmo ed essendo una buona squadra può rimanere lì. Il Parma è solida, un asorpresa, non penso duri fino alla fine ma mi aspettavo anche un calo che già da un paio di giornate che invece è arrivato solo a Roma in un campo dove farla franca è difficile per tutti! Quindi ad oggi c’è sempre. Poi il Milan e i gobbi: i primi sono altalenanti e difficili da decifrare fino in fondo… tante incognite, modulo, età, ma nche abitudine, blasone aiuti! Per i gobbi ad oggi ci sarebbero da mettere solo le mani nei capelli e un loro quarto posto lo vedo lontano, però arriveranno col loro culo e coi lori aiuti nei primi tre come scritto negli astri del calcio… che col ritorno in costellazione di Bettega e quindi dell’ascendente Moggi, potranno RIPROGRAMMARE ma non possono partire fuori dall’Europa che conta! Spero di sbagliarmi ma se a tutto credo ci sia un limiti al limite della loro FORTUNA non credo! Meno male abbiamo goduto un paio nd’anni con la loro esigua ma ‘inaspettata’ punizione! Naturalmente le ciambelle non riescono sempre col buco e anche noi stavamo male per il solito calciopoli! JUVE MERDA!
Dicembre 30th, 2009 alle 23:11
x l’Antigufo codadipaglia,post 15: fortuna è che non ci sono solo chiaccheroni di campagna come te,che inquinano la sacra Fiorentinità di chi tifa viola.Noto sovente che apri bocca e dai fiato…se sei per l’epurazione fisica di chi ha opinioni differenti dalle tue,non solo sei un’ipocrita con la coda di paglia,ma anche un po’ …..E non ti dico altro….saluti UdF
Dicembre 30th, 2009 alle 23:31
Ciao a tutti …. Vittoria in champions ?? SIIIIIIII sognamo poi si può anche ripartire dalla c2 tranquillamente
Dicembre 31st, 2009 alle 01:14
X ANTONELLO. a parte l’unirmi al coro degli elogi,per il tuo grande post,vorrei farti una domanda.ho avuto un flash back,ripensando al tuo nome,alla descrizione fisica che hai fatto di te,grande,grosso,con barba,età 50 o giù di lì,gran cazzeggiatore gran voglia di fare casino,ecco con tutte queste cose che ho detto,ho ti conosco o meglio conosciuto,o hai un sosia in tutto e pertutto uguale a te.vorrei sapere se ad i tempi della fiorentina di ranieri,eri un’abbonato della curva ferrovia,insieme ad un’altro gruppo di pazzi,e se conosci un certo fulvio goti e suo figlio manuele di ponticino (ar).se è così così ci vedevamo tutte le domeniche dentro lo stadio,e se così non fosse ripeto che hai un sosia in tutto e pertutto.CIAO E BUON ANNO.P.S.. è bello tornare a casa,anche se per poco tempo,e nonostante l’imbarbarimente descritto da david nel post seguente,mi sento ORGOGLIOSO DI ESSERE ITALIANO,con i nostri pregi (tanti)ed i nostri difetti (meno ma sempre troppi).e forse mi sento PIù orgoglioso adesso,di quando ci vivevo!!
Dicembre 31st, 2009 alle 04:48
Oggi ho visto una delle più belle foto che mi è capitato di vedere negli ultimi anni.
Due culle con due gemellini con indosso la sciarpa viola davanti al magico prato dello
stadio comunale di Firenze.
Sapete dove l’ho vista questa foto ?
Sul telefonino del Mago , in quel del bar Marisa.
Ebbene si, il Mago oggi finalmente si è materializzato .
Giovanotto agile, occhio vispo,mente giovane ma matura assai.
Un gran figlio di questa terra splendida.
Sono onorato e compiaciuto di averne fatto conoscenza.
Ma non solo.
All’appuntamento con me e Roberto “pickelhaube” come promesso si è presentato il grande Antigufo.
Amici ,dovete sapere questa.
Questi due diavoli si sono salutati abbracciandosi d’istinto , un fiero fiorentino e un altrettanto indomito juventino che davanti al Franchi si abbracciano convintamente non s’erano mai visti.
parevan cresciuti insieme .
Ci voleva il blog del Guetta.
Nell’Antigufo dietro una scorza un pò rissosa si cela una persona squisita e che preferiresti avere al fianco nel bisogno di una persona amica.
Io proprio non capisco come nel blog tra utenti ci ci dibatta anche in modo deciso , magari per stupidaggini, quando invece nel colloquio di persona se ne condivide in modo reciproco praticamente per intero le stesse opinioni.
Gran tipo l’Antigufo.
C’ha cantato brani interi dei Pink Floyd e di Alan Parson, c’ha rammentato vecchi e indelebili successi della Fiorentina, e insieme siamo risaliti a ricordare le vicende viola, arrivando addirittura a discuisire sugli albori della carriera di Bettega quando giocava ancora nel Varese.
L’Antigufo, a parte una notevole collezione di cd a me e a Roberto c’ha fatto un gran regalo.
C’ha insegnato a fare le faccine.
S’è riso tanto.
In tre si faceva oltre 150 anni e ci si ritrova per imparare a fare le faccine col computer.
S’è fatto carriera vai !
In mezzo ad un branco di pensionati sbigottiti ci siamo messi a ragionare di faccine da apporre nel blog.
Gente, questa è magia.
Questo è il paese dei balocchi che esiste davvero.
Ora ne fo una subito, vediamo se ho capito bene….:D ;D , mah ! qui faccine non ne viene.
Lo sapevo , un c’ho capito una sega.
Come a scuola uguale,ciuco ero e ciuco son rimasto .
Poero Antigufo , tu c’avevi messo tanto impegno, ma non è colpa tua se sono un pò fava.
Vorrà dire Marco che s’ha la scusa per rivedessi .
Mi raccomando senti il Trovatore di Roberto
e la domenica sventola la mia sciarpa,ti voglio vedere sulla parabola .
Ciao ragazzi, grazie del tempo che mi avete dedicato .
Questo pomeriggio mi ha fatto tanto bene al cuore,ne avevo proprio bisogno.
Ciao , ora mi riprovo a fare le faccine.
A costo di farci l’alba.
Dicembre 31st, 2009 alle 08:47
Ahahahahahah Antonello, ora di faccine te ne fo una piccola sequenza, diciamo così per chiudere il 2009 in bellezza e vediamo se ti sono d’aiuto…
Allora innanzitutto tra lo scritto e la faccina mettici sempre uno o due spazi (sia prima che dopo), che poi ci pensa il programma del blog stesso a ordinarle nel giusto modo ok?…
Si dia dunque inizio a questa edificante prova di cultura da smilies…
: con attaccata ) = 🙂
: con attaccata D = 😀
; con attaccata ) = 😉
: con attaccata ( = 🙁
: con attaccato 8 = :8
Prova, che poi dopo ti do i’ voto… ahahahahahahahahah…
Ciao Antonello, ti auguro (e allargo il discorso anche alla tua famiglia) tanta serenità… te la meriti… e grazie per tutte le belle cose che hai scritto sul mio conto… sono commosso…
Come?…
Eh no Antonellino… ora tu vuoi troppo… anche la faccina che piange… bastaaaaaaa….
Marco
Dicembre 31st, 2009 alle 08:49
ho sbagliato quella con gli occhiali:
8 seguito da ) = 8)
Che figurucce….
Dicembre 31st, 2009 alle 09:51
uguccione della faggiuola (post 31)
Antonello Immonda Bestia (post 34)
Ovvero la differenza tra le cose INUTILI (la prima) e quelle che alla fine di una giornata, ti fanno tornare a casa col sorriso sulla bocca al solo ricordarle (la seconda)…
Marco L’Antigufo
Dicembre 31st, 2009 alle 10:29
XCaraibi Viola
Mi dispiace Fabrizio, ma non sono io.
La barba l’ho solo da un paio d’anni, non conosco persone di Ponticino, non conosco il sig Fulvio Goti(però la mia nonna materna era una Goti) , e sopratutto in Curva in vita mia ci sono andato solo una volta con l’inter negli anni 90.
Ho passato tutta la vita in maratona.
Una cosa sola corrisponde sulla persona che indichi : che anch’io sono un gran cazzeggiatore.
Ciao Fabrizio,ti saluto cordialmente e ti ringrazio per un gran regalo che involontariamente mi hai fatto.
Dicendo che sei orgoglioso di essere Italiano non sai che piacere mi fai.
Il senso della Patria sta andando a ramengo, fà veramente piacere sentire che qualcuno ancora la rammenta.
Fermo restando che siamo e saremo sempre un popolo con mille difetti ,mille problematiche, e mille incongruenze.
Stammi bene Fabrizio
Antonello
Dicembre 31st, 2009 alle 14:21
…com’è??? che ti amo ancora……mentre invece di odiarti mi sento….pizza e mandolino……
cosi dice la canzone di un gruppo alternativo italiano dedicata alla nostra patria….io mi rispecchio molto in questo,è cio che sento…un sentimento contrastante,ma sempre e comunque un sentimento,molto forte.
ieri è stato veramente piacevole,peccato breve per quel che mi riguarda ma comunque davvero piacevole.spero ci sia nuovamente occasione…e magari coinvolgere qualche altro “senatore” di questo blog…
bei personaggi la bestia,l antigufo e quel gobbo con l elmetto….
antonello ieri non ti ho neanche ringraziato per il caffe da quanto eravam presi nel dibattere della nostra fiorentina e di questo appassionante hobby, che è diventato il blog,colgo adesso l occasione per farlo e per dirti che la prossima volta saro io a pagare…
nel frattempo auguro a te,a roberto, a quel talebano ( 😉 ) dell antigufo e atutti gli utenti del blog un buon anno e che il 2010 porti ai tifosi viola tante soddisfazioni,ne siamo AFFAMATI……
ACF1926 AVANTI VIOLA
Dicembre 31st, 2009 alle 14:32
Praticamente David tu ragioni come quel carcerato che dopo essere stato tre anni in prigione, ricorre al “famolo strano” dopo essere andato in bianco per tre anni consecutivi.
E poi scusami nella sostanza al di là dell’aspetto romanzesco del post, cosa consiglieresti di cominciare a perdere, almeno forse si va vicino allo scudetto nel 2014??
Dicembre 31st, 2009 alle 18:30
Davide, mi piace questo ragionamento. Infatti potremmo anche arrivare ottavi in campionato, quindi non fare le coppe l’anno prossimo per avere concrete possibilita’ di vincere lo scudetto; mentre quest’anno non abbiamo nulla da perdere in Champions e quindi possiamo anche vincerla. Comunque se dovessimo uscire al prossimo turno od il successivo di Champions saremmo ancora in tempo per riagguantare posti di prestigio in campionato. Buona fortuna e auguri per l’anno prossimo!
Gennaio 1st, 2010 alle 00:38
… 🙂 …
… 😀 …
… 😉 …
… 🙁 …
… 8) …
o vediamo se ho capito
Gennaio 1st, 2010 alle 00:40
Cazzarola ma allora funziona davvero!
Antigufo ti si manda alla NASA.
gente tremate , ora vi fò più facce che un ce n’è ai Maracanà quando gioca il Brasile.
Gennaio 1st, 2010 alle 11:24
Antonello… tu sei di fori come un muro a secco… ahahahahahaha…. 😀
Dunque attendiamo trepidanti un 2010 immondesco pieno di faccine, speriamo sempre sorridenti, nonostante tutto…
Mi dispiace ma alla NASA c’ho già lavorato e l’unica cosa che mi riusciva di fare, l’era pigiare il bottone del decollo delle astronavi…
I miei superiori, accortisi di ciò e ritenendo la mia mansione poco edificante e molto onerosa, mi hanno quindi consigliato di fare il corriere in patria, dandomi il benservito con una Apollo 11 in miniatura e il manuale internazionale delle faccine, che molto fedelmente ti ho in parte riportato nei post 35 e 36… 😉
Ciao Antonello
Marco
***BUON INIZIO DI ANNO E SEMPRE FORZA VIOLA!!!***
Gennaio 1st, 2010 alle 13:16
“D,cosa e’venuto fuori?Dovrebbe essere una faccina,sembra il “D/day”,comunque contraccambio i saluti e gli auguri specialmente a quelli del “Capannello”,amichevole ,gossipparo,calcistico ecc.ecc.del Bar Marisa,con i quali ho passato veramente due ore felici !A presto!
Gennaio 2nd, 2010 alle 12:48
Per il “Teacher”Marco Antigufo.Mi ero ripromesso con il nuovo anno di diventare il “Penelope Garcia”del Blog,non avevo ambizioni di andare a lavorare alla Nasa,pero’almeno di riuscire a fare un paio di faccine ci tenevo assai!Comunque,pazienza ci riprovero’,stanne certo.Saluti,senza faccina purtroppo!
Gennaio 2nd, 2010 alle 15:15
povero Antigufo….e tu hai degli allievi di nulla vai !
Il bello è che Roberto Pickelhaube al Liceo era tra i più bravi …. 😀
Gennaio 2nd, 2010 alle 20:00
Eheheheheheheheh…. 😀
Ciao Antonello, colgo l’occasione per salutare te, Roberto e Marco il Mago e per dirti che ho ascoltato Hejira e che una canzone in particolare (Song For Sharon) mi è già entrata nell’anima…
Bello ascoltare le “fondamenta” della musica pop…
Davvero un gran bel disco, che fà dell’essenzialità il suo elemento trascinante… e che bella voce Joni… il degno completamento di un duo chitarra/basso di altissimo livello!!!
Grazie per avermi portato a conoscenza di si tale materiale…
Pertanto mi sembra il minimo contraccambiare così… prendi nota… 😉
Alla voce, il grandissimo John Miles che nel lontano ’87 ha cantato questa meraviglia per Alan Parsons, in onore dell’immenso Antonio Gaudi…
http://www.youtube.com/watch?v=DvmXiUkrn24
Un abbraccio.
Marco
Gennaio 3rd, 2010 alle 02:07
Bravo David, si sta delirando. Buon anno!
Gennaio 4th, 2010 alle 17:16
ciao a tutti.
vorrei sapere in quanti, al di fuori di Firenze, sacrificherebbero un quarto di finale per cercare di arrivare al quarto posto. voglio ricordare a questi signori che :
-arrivare quarti in campionato ti fa affrontare un preliminare ( quest’anno non ci meritavamo neanche di passare con lo SPORTING LISBONA, tra l’altro uno degli avversari più facili che potessero capitare )
– arrivare quarti in campionato e poi passare il preliminare non ti dà la garanzia di passare il girone( volete rifare come la champions passata con 1 vittoria su 6 partite ?)
visto che siamo agli ottavi con un avversario NON IMPOSSIBILE,è nostro dovere sperare, e loro dovere fare tutto il possibile per superare il turno.
ditemi voi a che serve ogni anno arrivare quarti, e poi fregarsene dei risultati che farai in coppa ? per racimolare soldi ogni anno ? e al tifoso cosa resta ? siamo tifosi non siamo Tremonti o Padoa Schioppa. L’avete visto anche voi poi quanti di quei soldi, vengono reinvestiti. POCHI.
Se qualcuno è arrivato a pensare che O il campionato O la coppa vanno sacrificati, la colpa è tutta dei signori PROPRIETARI, I DELLA VALLE, in quanto i giocatori fanno sempre più che il massimo, l’allenatore fa i miracoli , il direttore sportivo ti compra dei fenomeni per le due lire che ha a disposizione, rimangono i padroni, coloro che con l’autofinanziamento hanno stoppato il progetto Fiorentina,si sono distaccati. L’autofinanziamento CI IMPONE ad arrivare quarti tutti gli anni in quanto la qualificazione in coppa rappresenta il 30% in + o in meno del fatturato annuo, e se non si fanno acquisti quando siamo in coppa , figuriamoci quando non ci si va. Per questo la colpa è loro,che non hanno tirato fuori una lira affinchè il quarto posto fosse una realtà anche quest’anno. Già mi immagino a fine anno tutti i tifosi sudditi che diranno : non è colpa di nessuno,non si può mica tutti gli anni arrivare quarti.
NESSUNO LO PRETENDE. DOBBIAMO PRETENDERE PERO’ IL MINIMO NECESSARIO PER LOTTARE AGLI OBIETTIVI PRESTABILITI ( che, non sarebbero nemmeno i quarti posti, a giudicare dai proclami dei DV).