Meno due
Inserito da admin il 28 Dic 2009 10:18 pm. Categoria: Fiorentina.
Gli unici dubbi espressi sulla Fiorentina 2009/10 erano i seguenti: un difensore che non fosse Natali, che è troppo simile a Dainelli e Kroldrup, un quarto centrocampista e una punta di riserva che non fosse Castillo.
Dopo aver preso cappello in più occasioni per le (poche) critiche espresse, adesso l’ottimo Corvino ci porta Felipe, che mi pare un’ottima risposta al problema della difesa.
Poi sento e leggo che si muove qualcosa per rinforzare il centrocampo e che forse il Bari prende Castillo.
Se così fosse, si potrà una volta tanto dare atto che le pacate contestazioni ad una campagna acquisti cessioni impreziosita dal grandioso affare Melo non erano così campate in aria?
Dicembre 28th, 2009 alle 22:51
E che forse operazioni che si possono fare ora non erano fattibili in estate? Senza considerare l’aver chiuso bene il bilancio 2009, dopo un 2008 di molte uscite (un discorso che ora non mi interessa fare), per esempio, quanto sarebbe costato Felipe a Giugno?
Dicembre 28th, 2009 alle 23:09
Ciao David,
presumo che pochissimi tifosi viola abbiano fatto salti di gioia per la campagna acquisti dell’estate scorsa, inoltre credo che sia sacrosanto parlare, dare opinioni ed anche criticare in merito alla nostra Fiorentina.
Detto questo mi/ti chiedo: cosa si pretende da quest’uomo? L’infallibilità? La perfezione? Il miracolo della moltiplicazione dei denari a disposizione? Poteri ipnotici talmente potenti da far preferire il blasone calcistico di Firenze a quello di Madrid, Londra, Milano ….? Che diventi il nuovo Moggi in modo che tutti siano a sua disposizione quando chiama? O che non difenda le sue scelte?
Personalmente vorrei solo che parlasse un po meno, ma se i risultati sono questi che parli quanto vuole.
Salute e forza viola
Dicembre 28th, 2009 alle 23:27
Caro David, non tutti hanno criticato con garbo anzi molti sono stati abbastanza “feroci” nei giudizi. Personalmente, visti gli splendidi risultati in Champions, io non cambierei una virgola della attuale rosa, magari uno o due acquisti per non trovarsi a dover mandare in panchina il magazziniere per fare numero, ma niente più perchè l’equilibrio dello spogliatoio ora c’è ed ho francamente terrore di turbarlo con troppe novità.
Comunque rimane immutata ed immutabile la mia fiducia in Corvino, senza dimenticare che Prandelli è capace di trasformare la lana in seta, per ricorrere ad una metafora tanto cara al nostro DS.
Quindi guardiamo avanti con tanta serenità e fiducia e sappiamo stare vicini ai nostri ragazzi.Non vedo l’ora che arrivi il 6 per ricominciare.
Forza viola sempre!
Dicembre 28th, 2009 alle 23:59
di sicuro!!!!!lo scrissi sul tuo blog dal 31 di agosto (aggiungendoci anche jorgensen……..).e non ho mai finito di ripeterlo in tutti questi mesi,sfiorando l’ossessione……ma se la societa’/corvino riesce ha comprare altri 2 elementi validi,sani e pronti (un centrocampista centrale ed una punta vera vice-gila!!!!)siamo a cavallo!!!!!possiamo rientrare in carreggiata x il quarto posto in campionato e giocarsela alla grande contro il bayern…..un consiglio pero’ vorrei dare:mi piacerebbe che se arrivasse la punta centrale,avesse come caratteristiche fisiche,tattiche e di velocita’ sullo stile di gente come maccarone o rocchi,gente BRAVA E DI MOVIMENTO…..chiaramente non loro 2 che costano di cartellino ed ingaggio,ma uno molto simile a loro……insomma un giocatore che sappia fare non solo il centravanti alla gila…..mi spiego meglio:vorrei che arrivasse a firenze un giocatore che potesse essere impiegato,oltre al ruolo di prima punta, anche a ridosso di gilardino,viste le numerose assenze di mutu e jo-jo…..AVREBBE COSI UN PO’ PIU’ DI OCCASIONI X GIOCARE INVECE DI RITROVARSI A FARE SOLO LA PUNTA VICE-GILA!!!!!!!d’altronde nella fiorentina targata prandelli/corvino questo e’ un ruolo “maledetto”,se si pensa a pazzini (il piu’ forte vice-toni e vice-gila!!),osvaldo,cacia,bojinov,bonazzoli, vieri castillo….. quanti ne sono passati……tra chi e’ voluto andarsene e chi era scarso,ad ogni sessione di mercato,estiva o invernale,lo cambiamo!!!!!!io spero cmnq che le assenze del rumeno e montenegrino finischino al piu’ presto,ma prima di far giocare santana a ridosso di gila (come e’ successo sempre nell’ultimo mese e mezzo!!!!!) e lasciare la punta vice-gila in panchina,ecco io ci penserei molto bene !!!!!!d’altronde prandelli 2 centravanti di ruolo sin dall’inizio di una partita e’ molto difficile che gli schieri…..soprattutto con questo modulo 4-2-3-1 che ci sta’ dando tante soddisfazioni…..davide,cosa ne pensi??????ti piace quest’idea?????
forza viola saluti alessiodaprato
Dicembre 29th, 2009 alle 00:07
Non credo che i Fiorentini siano tutti ciechi o lobotomizzati dal progetto,per non esprimere un parere proprio. Che alla rosa mancasse qualcosa si vedeva da lontano,solo che i ‘talebani’non volevano che si dicesse. Adesso,che ‘simpaticamente’ il vate salentino torna a metter mano alla squadra,i sopradetti giustificheranno l’operazione con chissà quali elogi..Se finisce quello che ha appena iniziato,darà prova che si puo’commettere anche degli errori,ma che vi si puo’ rimediare senza intestardisi e difendere ad ogni costo scelte inopportune.Che l’anno nuovo porti al Pandaleo piu’ serenità nei confronti della gente che critica a ragion veduta e qualche nuova idea x la Viola,dato che la strada è ancora lunga…saluti U.
Dicembre 29th, 2009 alle 00:26
Speriamo che Corvino… possa davvero rimediare con onore e senza rimetterci… negli esami di riparazione agli errori commessi nel mercato estivo, vendendo al meglio Castillo e Savio e forse Natali che però potrebbe tornare utile… Intanto ha ben iniziato con l’ acquisto di Felipe.
Dicembre 29th, 2009 alle 00:38
Perché? Avevi dubbi?
Dicembre 29th, 2009 alle 02:25
ottimo acquisto Felipe e bene che Castillo se ne vada , non tanto per il suo valore in quanto benche tutti lo criticano , ha sinceramente giocato veramente poco per potere essere giudicato ma per il fatto che la sua vendita aprirebbe la porta del debutto e speriamo consacramento di Babacar.
Dicembre 29th, 2009 alle 08:22
DAVID TI VOLEVO FARE SOLTANTO GLI AUGURI CON ANCHE UN FORZA VIOLA VIAO DA TUTTO IL GRUPPO CHIAVA (GIAMPA, MARCO, RENZO, SIMONE , CACA, ILARIA ECC.)
RISPOSTA
Grazie ragazzi, auguri anche a voi per un grande 2010
David
Dicembre 29th, 2009 alle 09:20
a Sandro rispondo: cosa si pretende da quest’uomo? L’infallibilità? La perfezione? No ovviamente! Non si pretende ne messi, ne pirlo. Ma l’acquisto di giocatori di serie A (anche) di seconda linea per rinforzare alcuni reparti si! Mi viene in mente mozart o candreva (livorno docet), piuttosto del centrocampista ottimo del parma (Dzemaili dico bene?)! Lo stesso Floccari o giocatori di quel calibro non credo fossero inavvicinabili a giugno. La stessa Lucia del post numero 3 prima dice che non cambiarebbe una virgola, per poi smentirsi subito dopo parlando di un paio d’innesti. Escludendo gli ignoranti, maleducati, beceri, di entrambe le “fazioni del tifo fiorentino”, devo dire che moltissime critiche garbate all’ultima campagna acquisti (forse qualcosa scritto anche da David), sono state ingiustamente LINCIATE, massacrate anche con pesanti offese, etichettanmdo come gobbi e checche isteriche, tifosi da sempre della viola invece molto lungimiranti e riflessivi. Felice anno nuovo e Forza Viola
Dicembre 29th, 2009 alle 09:20
Felipe per la difesa mi sembrerebbe il miglior acquisto per noi .Bravi.Vediamo adesso come rinforzare il centrocampo e poi l’attacco( al limite ,per economizzare,col fatto in casa Babacar.Da far giocare pero). Ci manca un forte centrocampista(alla Rui Costa per intenderci) e siamo pronti per andare avanti in champions,a ranghi completi.Un ultimo sforzo,se possibile.
Dicembre 29th, 2009 alle 09:29
ma che noia questo mercato.
arrivi chi deve arrivare, parta chi deve partire.
a me basta cesare prandelli, oh oh oh oh oh.
Dicembre 29th, 2009 alle 09:31
No, le critiche garbate non erano campate in aria. Ma qualcuno sparava a zero sempre e comunque, se ne stava in silenzio proprio quando venivano i risultati, per mancanza di argomenti validi, e ripartiva con le critiche ferocissime all’indomani di un risultato negativo. Alcune critiche, a mio parere, erano totalmente gratuite ed al limite dell’offensivo, tanto che si poteva leggere l’invito esplicito rivolto a Corvino a tornare a Lecce, oltre che ai Della Valle di togliersi di torno in quanto marchigiani, per restituire la fiorentinità alla Fiorentina. Rimango sempre del parere che sia sempre sbagliato trarre delle conclusioni ad inizio di una stagione, bilanci preventivi che non hanno nessuna base di riferimento.
Dicembre 29th, 2009 alle 09:34
a parte il fatto che è dai tempi di vittorio che sento dire che alla viola manca un centrale e un centrocampista, si puo altrettanto asserire che è troppo facile criticare chi lavora stando comodamente seduti sul divano di salotto! che esistano attaccanti piu forti di castillo è evidente, ma è altrettanto evidente che è stato preso lui per questioni sia economiche che di opportunità. e il fatto che ci siano in giro attaccanti sicuramente piu forti del nacho, non da il diritto a nessuno di massacrarlo o di pigliarlo per le mele. non è questione di essere lobotomizzati caro uguccione pisano, ma di cercare di mettersi nei panni di chi opera sul mercato che non deve certo imparare da te o da nessun altro di chi frequenta questo blog compreso il padrone di casa, come si fa. criticare si puo, è il bello del calcio, ma tenendo sempre presente che noi si sa il 10 per cento di quello che accade dietro le quinte, non facciamo parte del mondo del calcio e di conseguenza il nostro giudizio in termini reali vale poco piu di zero. che la rosa della fiorentina non sia quella del barca lo sappiamo tutti, che se ci fosse a disposizione un altro centrocampista forte sarebbe meglio lo sappiamo tutti, che castillo non è edmundo pure ma bisogna anche fare i conti con la realtà. puo darsi e anch’io spero che in questa sessione di mercato si possano fare cose che nella sessione estiva furono impossibili per mancanza di tempo o per altri motivi, ma questo non da il diritto a gente come uguccione di stare sul piedistallo a blaterare come al solito. p.s. come si farà a sopportare un altro mese di mercato??
Dicembre 29th, 2009 alle 09:51
Con l’arrivo di un centrocampista – chiunque sia – e con la sostituzione di Castillo facciamo il salto di qualità definitivo. Piuttosto una cosa: in effetti, un DS che vende Kuz e soldi per Pandev è davvero forte, così come uno che vede Vidic prima degli altri. Se avessimo avuto un Moratti noi ….
Dicembre 29th, 2009 alle 09:53
Quando la critica è costruttiva e pacata fa sempre bene e Corvino lo sa. Però non scordiamoci che era partita la raccolta firma per mandar via i Della Valle David eh….non facciamo finta di nulla. In conclusione se la campagna acquisti fosse stata fallimentare allora perchè siamo agli ottavi di Champions a differenza di altri i quali si vantavano d’aver comprato il meglio?!
RISPOSTA
Scusa, ma rispondo solo di quello che scrivo e che dico, ciao
David
Dicembre 29th, 2009 alle 10:08
Non per sminuire il costante lavoro “ai fianchi” di giornalisti e tifosi ma sono convinto che, anche stavolta, Corvino sia andato per la sua strada …che ogni tanto coincide con la nostra!
Ciao
Marco CECINA
Dicembre 29th, 2009 alle 10:20
C’è, a mio avviso, un confine non definito e molto “labile” tra posizioni apparentemente distanti anni luce. Tra un “va tutto bene Madama la Marchesa”, una “critica” e un “pregiudizio” spesso ci si incarta senza volerlo zampettando da una posizione all’altra quasi sempre in maniera inconscia.
Credo sia una condizione piuttosto “comune” per i tifosi, che vivono di “passione” e “spontaneità”. Ho sempre giustificato tutti i tifosi, quelli veri, quelli che hanno la passione “viscerale” per la Viola, anche quando il giorno dopo sconfessavano il pensiero espresso il giorno prima. Fa parte del gioco, fa parte del ruolo e, forse, menomale che è così, testimonia l’amore che un tifoso “deve”!!!! avere per la propria squadra. Diverso a mio avviso è il lavoro di un “professionista” dell’informazione. Ma qui si aprirebbe un lungo discorso che è meglio lasciar perdere.
Torno ai tifosi. Le famose “checche” (termine di un becero e di un arroganza inqualificabile) o “leccavalle” (idem come sopra) sono categorie alle quali di volta in volta ogni tifoso è appartanuto a seconda dell’argomento, del momento dell squadra, dei risultati della partita precedente. Va bene così secondo me. Non va bene quando nei giudizi e nelle valutazioni non sento “passione”, che si si manifesta in vari modi, anche nello “scoramento” dopo una sconfitta che brucia e che ti fa dire “tutto sbagliato tutto da rifare”! Non è vero che sia tutto sbagliato lo sappiamo bene ma …. in quel momento l’amore per la Viola prende il sopravvento.
Il tifoso che giudica invece atteggiandosi ad “opinionista” (mestiere più diffuso in una Italia di ciarlatani) prendendo le distanze, volendo mettere i puntini sulle “i” in maniera fredda, beh quello è proprio insopportabile!!! Di Corvino potrete dire, anche tu David, quel che volete, per me resta, al di là di un ottimo DS, una persona che fa con una passione smisurata il proprio lavoro, con un amore quasi da Tifoso, ma con l’obbligo della “freddezza” dei numeri!! Mestiere difficilissimo, ma che invece di interpretare da “commercialista” lo interpreta da “architetto”. Ad una persona così mi sento di perdonare: errori (visto che poi così marchiani non lo sono mai stati), comportamenti “irascibili”, risposte “violente”. Secondo me sono ulteriore testimonianza di “passione” e “amore” per il lavoro e la Viola e non di “narcisismo”
Dicembre 29th, 2009 alle 10:51
Le tue osservazioni erano le mie ad agosto e si stanno rivelando azzeccate. Altri invece non fecero delle osservazioni o delle critiche ma misero in campo fantomatiche dismissioni a breve dei DV e non risparmiarono critiche feroci anche per quell’acquisto che ora tutti decantano, ovvero quello di Zanetti. Comunque inutile rinvangare il passato anche perchè come dici spesso ognuno risponde di ciò che dice e questa roba dovrei andarla a riferire a chi allora la pronunciò.
Per quanto riguarda Felipe, come caratteristiche anche lui è molto simile a Natali e Kroldrup ma credo abbia quella capacità di far partire il gioco dalle retrovie che Prandelli reputa indispensabile per fare il salto di qualità.
Dicembre 29th, 2009 alle 11:01
Beh, David, per una contestazione pacata, come la tua, ce ne sono state come minimo venti sullo sguaiato andante.
Il povero Castillo a me fa perfino tenerezza: arrivò e subito tutti a scrafarlo, prima ancora che mettesse piede in campo. Manco avesse avuto la tigna. Certo, non vantava le credenziali di qualcun altro che all’ultimo momento aveva voltato gabbana, ma in squadre minori aveva segnato una valanga di reti, e sulla carta offriva le stesse garanzie, poniamo, di Bonazzoli.
Ha avuto poche occasioni, una certa dose di sfortuna (fosse entrato quel colpo di testa contro il Genoa, poteva essere un’altra storia… ok, ok, i se e i ma sono il patrimonio dei bischeri, me lo dico da me così almeno lo risparmio a voi…), il resto è stato grigio. Ma si può incominciare a tirare le somme ora, non ad agosto!
E’ questo che – almeno a me – ha fatto girare il pallino: che molti sputassero sentenze per partito preso.
(Del resto, anche Marchionni, Zanetti e De Silvestri sono stati sommersi da palate di… critiche a priori).
Concludo notando, con un certo dispiacere, la ricomparsa del termine “lobotomizzati”… forse andrebbe puntinato più di quello che inizia per “g”… ma consoliamoci, almeno non si dirà che c’è in giro troppo falso buonismo natalizio…
Dicembre 29th, 2009 alle 11:28
caro David, se per critiche pacate intendi Sandrelli-Righini (tanto per non fare nomi), allora non sono d’accordo con te.
Buon 2010 e continua con il tuo GOOOOL ….GOOOLLL…GOOOOLLL.
FORZA FIORENTINA!
Dicembre 29th, 2009 alle 11:30
Io sono uno di quelli che ha criticato fortemente la società in estate .
Non faccio lo gnorri adesso che alcune situazioni sono andate bene , ma ricordo sempre le parole di Corvino e di Andrea Della Valle e continuo a dire che a me non piace essere preso per i fondelli …
frasi tipo : ” Felipe Melo non andrà alla juve ” (Corvino) per poi vedere il patetico evangelista firmare dopo 5 ore a Torino ….o tipo ” Reinvestiremo tutti i soldi della sua cessione ” senza specificare quando” oppure ancora “prenderemo almeno 2 grossi nomi” (A.D.V.) mi sono rimaste sempre a gola …
visti i risultati non porto certo rancore e sono felicissimo , sono anche felice di non aver rinnovato l’abbonamento e di vedere la ferrovia cosi deserta tutte le domeniche ….
vedere quel vuoto farà pensare ai signori dirigenti che ad alcune persone non piace essere prese per i fondelli a prescindere dai risultati .
Un saluto a viola a tutti e buon anno!!
Dicembre 29th, 2009 alle 11:34
Ciao Davide. Tutti questi commenti sono giusti. Ognuno ha la sua opinione. Il fatto è che sembra sempre che siamo li li per fare questo benedetto salto di qualità, ma per un motivo o per un altro, ancora non ci riusciamo. Penso che è dura per un giocatore FORTE venire alla Fiorentina. Oggi conta il Dio Denaro ma anche l’importanza della squadra (vedi Kuz che non è nessuno e voleva il Real). Eppure come disse Prandelli in estate…. BASTA POCO… Speriamo che questo poco a gennaio o a giugno arrivi. Una cosa è sicura; se non arriviamo al quarto posto, dobbiamo rimandare il tutto ad un altro anno. Saluti e Buon Anno Viola.
Dicembre 29th, 2009 alle 11:42
Io odio il mercato.
Ribadito questo, caro David, posso accettare che tu difenda le tue critiche garbate.
Ma quello che si è letto e sentito da giugno ad agosto, così poco tempo fa, tutto era tranne che garbato. C’era in giro una bella dose di cattiveria a buon mercato, che nulla aveva a che vedere con l’educazione o il diritto ad una buona critica. Qualcosa al volo mi sono riletto tornando indietro, documentatevi.
Su Castillo: non discuto il valore del giocatore, non discuto che in giro ci sia di meglio, non discuto che sia stato un azzardo, anche se ci è stato spiegato in modo chiaro ed esauriente il tipo di giocatore che potevamo prendere. Discuto un atteggiamento vergognoso da parte di una frangia dei tifosi che lo ha reiteratamente preso per il culo dal primo passo fatto a Firenze. Se a voi questo sembra un comportamento giusto, nei confronti comunque di un giocatore che va in campo con la nostra maglia…. a me questo fa sinceramente vergogna, poi ognuno faccia come meglio crede.
Dicembre 29th, 2009 alle 11:49
Corvino sta facendo il massimo con quello che ha a disposizione, quello che mi fa rabbia è sentire certe notizie tipo “TONI ALLA ROMA” Perchè voi giornalisti non insorgete, voi avete i mezzi. Ma i problemi di bilancio li abbiamo solo noi? Noi siamo stati buttati in C2 con un decimo dei debiti della Roma, allora ha ragione l’ex presidente del Bologna, il campionato è INGUSTO
Dicembre 29th, 2009 alle 11:57
Andrea, ho detto uno o due acquisti e non innesti! Voglio dire che la squadra va bene come è, se mai mancano un paio di riserve, ma RISERVE, senza chiedere Campioni e senza poi doverli criticare “a sangue” come qualcuno, non David, ha fatto!
Dicembre 29th, 2009 alle 12:05
bravo Jacopo!
Dicembre 29th, 2009 alle 12:05
Concordo assolutamente con nochich sul termine “lobotomizzato”.
Lo metto assieme ai termini
“tifosi spazzatura” , “leccavalle” e “checche isteriche” .
Senza i quali ci sarebbero statte tantissime risposte piccate e ugualmente offensive.
Le mie per primo.
Quindi amici , propongo che certi termini siano per sempre aboliti su questo blog.
Poi di calcio si può parlare quanto si vuole,anzi, avere idee diverse è il suo bello , e noi tutti siamo qui apposta per dire la nostra e passare un pò di tempo
spensierato, che ce n’è tanto bisogno.
Un saluto a tutti
Antonello
Dicembre 29th, 2009 alle 12:11
Ciao Davide, come stai? Ora con Felipe, dell’Udinese, io non prenderei altra gente, ma penserei, visto che siamo a Gennaio, di portare, qualche giovane dalla Primavera, e dagli Allievi. Cioè imposterei tutto sul vivaio, e se ci fosse la possibilita, se MUTU va via, i suoi sponsor, vogliono cosi in quel modo, di comprare, un altro pezzo da 90, dal centrocampo in su, oppure, visto Gilardino, Jovetic, Vargas, Castiglio, e Babacar, cioè abbondanza, un buon difensore. Poi a Giugno, con l’esperienza dei giovani gia’ na buon punto, un uomo di esperienza, alla MUTU, per intendersi,m e per me sarebbe una miscela buona…………Ciao David. E visto il periodo, buone feste, anche ritardo, causa mio Modem difettoso……….ciao…….
RISPOSTA
Ciao Giuliano, va un po’ meglio dopo due giorni difficili causa virus influenzale allo stomaco, grazie e auguri anche a te,
David
Dicembre 29th, 2009 alle 12:14
TEMPO DI BILANCI…
Aspetto di vedere ufficialmente in maglia viola i neoacquisti, Felipe va bene anche se tifavo per Zapata. Floccari mi piacerebbe e rientra nei parametri societari come mi è ancora oscuro perchè non è stato preso uno alla “Amoruso” invece di Castillo. Cigarini o Guarente perche no?! Speriamo poi di recuperare al più presto Mutu, che segni un bel po’ di gol così a giugno Corvino ci fa un bell’affare scongiurando la partenza di Vargas o Frey, almeno per un’ altro anno…
Prandelli a fine campionato chiederà garanzie ai DV, chissà se arriveranno o se la “colpa” sarà attribuibile al Comune?!
Chissà?!
Nel frattempo, speriamo in un nuovo anno pieno di vittorie…
Ciao a tutt*
e buon 2010…
m
Dicembre 29th, 2009 alle 12:17
Come direbbe Masini … EEEEEEEH SI! COM’E’ BELLA LA VITA !!!
Dicembre 29th, 2009 alle 12:25
x doribee:”sono anche felice di non aver rinnovato l’abbonamento e di vedere la ferrovia cosi deserta tutte le domeniche ….
vedere quel vuoto farà pensare ai signori dirigenti che ad alcune persone non piace essere prese per i fondelli a prescindere dai risultati” ecco: questi sono i “tifosi” che non sopporto! bravo doribee, stai a casa ..di gente come te non ce n’è bisogno. meglio un po di gente in meno ma buona! il bello è che questo tipo di persone, sono quelle che non danno ma pretendono..complimenti! anche nella vita extra calcio se ne possono incontrare molti di tipi cosi e sono la rovina del mondo civile! e magari se per un lontanissimo caso riuscissimo a vincere qualcosa lo vedresti spuntare con la bandierina a festeggiare..certa gente non ha proprio ritegno..state a casa..è meglio per tutti!
Dicembre 29th, 2009 alle 12:51
Caro David, a noi forse serviva un difensore più grintoso e più veloce, di quelli che mordono le caviglie degli attacanti e che non fanno tanti complimenti !!
Felipe è giocatore molto elegante e dai piedi buoni , capace di far ripartire l’azione palla a terra e dare una mano ai centrocampisti, ma non è un difensore puro, un marcatore implacabile !!
E poi Felipe nell’Udinese faceva il centrale in una difesa a tre e, giocando un pò più avanzato vicino ai mediani, aveva meno responsabilità di copertura !!
In una difesa a quattro con due esterni bassi vocati più a spingere che a difendere, potrebbe avere delle difficoltà.
Forse da questo punto di vista era meglio se arrivava Munoz, che sembra invece arrivi a giugno!!
Dicembre 29th, 2009 alle 13:33
mi spiegate quali sono gli errori di mercato di quest’anno? Castillo? Oh fenomeni!! ma quanti minuti glia giocato Castillo?! e soprattutto quante volte nel suo ruolo,cioè punta centrale?!il calcio cari mei è per tanti ma non per tutti…vaia vaia
Dicembre 29th, 2009 alle 13:40
caro doribbe a me misa ke te l’abbonamento un tu ce l’hai mai avuto e se anche cosi non fosse,felicissimo di aver perso un tifoso come te
Dicembre 29th, 2009 alle 13:58
Ciao David, io penso che Felipe sarà …spostato a sinistra: De Silvestri – Gamberini- Dainelli -Felipe con le riserve Comotto-Kroldrup-Pasqual. Poi a Giugno sarano De Silvestri-Gamberini -Munoz-Felipe i titolari della difesa ed a partire saranno Kroldurp e Pasqual. Ma ORA CI MANCA IL CENTROCAMPISTA BRAVO. Il fatto che Corvini dica che chi arriva non può essere titolare va bene, ma anche deve partire alla pari dei vari Zaneti/Donadel.
Certc che con FERNANDO/MONTOLIVO……forza viola
Dicembre 29th, 2009 alle 14:01
Sarebbe una campagna acquisti che forse metterebbe tutti d’accordo.
Io leggo un sacco di nomi argentini, a me per il centrocampo piacerebbe l’italianissimo Biondini, per l’attacco, Castillo o non Castillo, ci vuole uno che sappia stare al suo posto esattamente come ha fatto l’argentino. Caracciolo? Se accetta la panca senza discutere è buono. Babacar lo darei in prestito fino a giugno a Catania o Bari o in B dove possa giocare. Buon anno a tutti!
Dicembre 29th, 2009 alle 14:02
Probabilmente certe persone che criticano la società, non si rendono conto che non è la critica in se, che può dare fastidio al prossimo…
A me personalmente fanno incazzare di brutto, coloro che oltre alla critica antidellavalliana o anticorviniana, o ancora anticastillana, includono nel “pacchetto polemica” anche offese pesanti con annessa arroganza, nei confronti di chi non la pensa come loro o di giocatori non di loro gradimento, il tutto condito da un’abbondante dose di “autoincensamento”…
Ora, siccome grazie a Riccardo, ho preso molta più confidenza con lo Zingarelli ( 😉 ), vorrei portare una “ventata di chiarezza” a colui che usa gratuitamente il termine “lobotomizzato” in ambito prettamente sportivo:
LOBOTOMIA: Operazione chirurgica con cui si interrompono le connessioni nervose del lobo frontale del cervello con il talamo, talvolta effettuata nel trattamento di malattie mentali
Adesso vorrei rivolgere a questo signore una domanda alla Marzullo:
Un tifoso è lobotomizzato in quanto talebano, oppure è talebano perché lobotomizzato?
A chi invece è contento di non aver fatto l’abbonamento ed è felice di vedere la ferrovia semivuota rispondo semplicemente così:
Personalmente non faccio l’abbonamento per fare un piacere a Della Valle, ma per il semplice MIO PIACERE di andare allo Stadio a vedere (Bettega e simili permettendo) una partita di pallone…
Sinceramente non vedo quale dispetto possa fare un tifoso (vero) della Fiorentina a Della Valle non sottoscrivendo l’abbonamento, se non quello di nuocere a se stesso…
A proposito di investimenti, ne l’uno, ne l’altro hanno citato il nome di Felipe (anzi un Felipe è stato nominato ma seguito da Melo… ancora Felipe Melo?) che non è costato esattamente quattro semi di zucca salati…
Baraccobama, grande antifrignonista, un so se a questo viaggio, con questa finestra di mercato ci reggono i c…..ni!
A proposito… che l’hai sentito di Frey all’Albinoleffe a gennaio e di Corvino che ha praticamente acquistato Peruzzi, che torna a giocare per un anno?…
Quasi quasi non rinnovo più l’abbonamento, così imparano, questi “ciabattai”!! 😀
FORZA VIOLA!!! AVANTI COSI’!!! BUON 2010 A TUTTI!!! (quasi tutti)
by L’Antigufo
Dicembre 29th, 2009 alle 14:12
Grande Pantaleo al momento giusto piazza il colpo! Cerchiamo d’essere meno polemici siamo una bella realtà con ottime prospettive in futuro.Nel calcio ciò che conta è la società,l’era Cecchi Gori (specie quella di Vittorio) dovrebbe aver insegnato!!!!!!!!!abbiamo un’ottimo allenatore invidiato da tutti,idem direttore sportivo,e chi critica aspramente la presidenza gli vorrei ricordare che abbiamo rischiato “Preziosi”se vi sembra poco!!!!!!!!!!! Sempre Forza Viola
Dicembre 29th, 2009 alle 15:00
su felipe ho qualche perplessità. Ho la sensazione che sia sopravvalutato, ma corvino ne capisce dieci volte me e avrà senz’altro ragione lui.
Su castillo, non condivido il sarcasmo che lo ha sempre circondato e i pregiuduzi verso di lui. Non ha mai giocato nel suo ruolo (vice-gila): credete che sia facile giocare fuori ruolo una volta ogni tanto, entrando in campo a risultato compromesso e con i tifosi che non ti danno fiducia?
Poi non dimentichiamoci del fatto che fino a ieri si criticava corvino anche per il rinnovo di jorgensen, dandogli dell’ex giocatore. Lo stesso Jorgensen che ha segnato a lecce e al liverpool, che con la viola ha giocato anche terzino e che nello spogliatoio è un punto d’equilibrio importante.
Non ha tutti i torti a essere irritato, il corvo… per quanto gli servirebbe maggiore diplomazia!
Dicembre 29th, 2009 alle 15:02
pienamente d’accordo con baraccobama nel post 32…caro doribede va benissimo che non vai allo stadio ma poi nn chiedere che i dv investono!
Dicembre 29th, 2009 alle 15:03
Una mia sensazione: dopo Felipe la vedo dura possa arrivare Munoz a giugno! Anzi sono convinto che Felipe è arrivato perchè Munoz è stato abbandonato.
Fatemi anche dire che (per una certa parte della tifoseria, me compreso – ma sempre in modo molto pacato ed educato-)le contestazioni questa estate ad un certo punto non riguardavano più il mercato ed i giocatori, ma riguardavano SOLO un certo atteggiamento societario impermalosito e del tutto allergico alle critiche (che poi è arrivato al suo culmine con le dimissioni di ADV). Continuo a pensare che essere personaggi pubblici, ed a maggior ragione nel calcio (sport nazional popolare italiano) comporti anche (tra gli innumerevoli vantaggi) dover accettare qualche critica. Come del resto ognuno di noi nel proprio lavoro. Non c’è niente di male.
Dicembre 29th, 2009 alle 15:19
….a me sinceramente sembra che rientri tutto nei piani,nella programmazione,non credo ci sia molto da discutere. che mancasse un centrocampista o che facesse comodo un centrale migliore di natali o un centravanti piu utile di castillo credo che nessuno lo possa mettere in dubbio,che ad agosto forse non c era la possibilita di fare certe operazioni invece credo proprio di si. aspettiamo fiduciosi che corvino batta un altro colpetto….io non vedo l ora che si ricominci a giocare,sono gia in astinenza….
ACF1926 AVANTI VIOLA
ps: IMMONDA BESTIA se ce la fo domani passo…ma nn ti prometto niente….
Dicembre 29th, 2009 alle 16:36
DORIBEDEE anche noi siamo contenti che tu stia a casa e molto sinceramente sono inspiegabile le tue parole spese per la ferrovia e per la felicità nell’esprimerci il tuo non rinnovo d’abbonamento. Ma per quale squadra tifi? Gli 11 eroi di Anfield non hanno bisogno di te, stai sicuro….ALLO STADIO SI VA PER INCITARE LA SQUADRA, non si sta a vedere se Marchionni c’ha i capelli corti o Della Valle il ciuffetto.
Dicembre 29th, 2009 alle 16:53
x Antonello
Domani al Marisa alle 16:00
Ci sarò sicuramente… mi farà un immenso piacere…
Fammi sapere per tempo se non ci sarai ok?
Ciao Antonello
Marco
Dicembre 29th, 2009 alle 17:33
Ciao David ma il buon Di Marzio si farà sentire nel penta? Ciao e auguri.
RISPOSTA
Certo, da lunedì, ciao
David
Dicembre 29th, 2009 alle 17:34
Ragazzi, come siete avvelenati! A voi “chiusi” il Panettone fa questo effetto? Shalom, Shalom!
Felipe è un ottimo acquisto. Siccome non lesino critiche quando dissento dalle scelte della società, adesso esprimo tutta la mia soddisfazione: quando Corvino dice che nel suo ruolo è quanto di meglio ci sia in giro, non dice qualcosa di molto lontano dal vero. Il che è praticamente un evento! A parziale risposta al dubbio di David (non si poteva fare prima?), dico che adesso la Fiorentina l’ha pagato 4 milioni in meno che in estate. Visto quanto costa lavare le magliette dei giocatori, buttali via (si scherza, eh!).
Ora ci vuole (non ci vorrebbe) un centrocampista. Perché è in quel reparto che siamo corti da morire. I 4 centrali difensivi vanno benissimo come numero, il problema è che la qualità non è altissima e sono male assortiti: 3 giocatori sono identici per caratteristiche. Difetti ora rimediati, e benone.
In mezzo invece, checche ne dica Corvino, 3 calciatori per 2 posti sono pochi, anche perché uno (Zanetti) è prezioso e fragile come cristallo di rocca, e tutti quanti sono ormai nella spirale delle diffide, quindi soggetti a frequenti squalifiche; e di pedate lì in mezzo bisogna darne, a iosa. Gli esperimenti con Santana e Jorgensen li ha bocciati il campo, per cui: ci vuole un centrocampista. Nessuno chiede Essien o Gerard, anche un giocatore del valore di Donadel va bene.
Per l’attacco sono meno preoccupato: sento che Mutu ha una gran voglia di tornare (ormai diamo per scontata la sua assenza, ma quando gioca non è che sia il frugiataro dell’Arco di San Pierino), Jovetic ormai sarà guarito, dico io. Certo, se invece di Castillo (anche qui ha parlato il campo) arrivasse un Caracciolo, o un Paolucci, sarebbe meglio.
Dicembre 29th, 2009 alle 18:04
Caro David,
Ho visto da poco le dichiarazioni di Prandelli al sito ufficiale: se davvero lui vuole vincere qualcosa nel 2010, credi che si inizierà a puntare con convinzione alla coppa italia (tra l’altro non sarebbe male come trofeo)? Gli altri fronti sono oggettivamente irraggiungibili.
Concordo con quanto hai detto sul mercato viola e rinnovo i complimentio per il Penta.
auguri di buon anno a tutto il blog e alla famiglia Guetta
Dicembre 29th, 2009 alle 19:03
Ho letto tutti i post e le mie considerazioni andrebbero a riprendere qua e là spunti già detti e ben espressi! Partendo dal presupposto che CHI HA LA FIORENTINA DENTRO cerca sempre di starle vicina, in C2 come in Champions, che ci sia Tizio o Caio presidente, dirigente, allenatore, giocatore. Ormai lo abbiamo capito: chi nonsi è disinnamorato o come dico per me disammalato dopo calciopoli… può succedere di tutto. Di tutto sta succedendo nei confronti di ultras, tifosi normali, fiesolari… ma l’AMORE SE C’E’ RESTA! E parlo col cuore ferito per non poter venire più alla stadio quest’anno(spero in un rientro in extremis) dopo che avevo già sofferto gran parte dell’altr’anno per il solito problema di salute! Almeno ho fatto in tempo ad andare a Verona… bei due giorni con un fratello dell’Helllas, prima delle brutte mie notizie del lunedì. Quindi ho tento tempo come l’anno scorso e vi romperò un pò di più i coglioni!
Tornando alle cose serie: David ha avuto se vogliamo ragione arrivati a questo punto e gliene va dato atto… io è sulla tempistica che ho da ridire un briciolo e su altri tipi di giornalisti che hanno sparato a zero e che ‘gioco-forza’ sperano che qualche partita vada male per ritirar fuori tutto ogni volta. Sempre! Un po troppo! Ora è il momento di discutere… siamo alla pausa, ci aspetta un mese(sigh!) di falso-mercato… ora si può dire se Pasqual è da 5 o da 5,5 per ora. Per fare un esempio. Ora si può dire se Zanetti con la sua cristalleria è stato più utile o più assente(direi 7,5 come voto ci possa stare considerando tempi di inserimento in squadra, giocate, ‘presenze’ e una crescita di Montolivo che secondo me non è casuale sia avvenuta con lui accanto). Ed io non ero entusiasmato dal ritorno di Cristiano, come non lo ero di Marchionni. Forse perchè ex-gobbi e un poino di astio da smaltire ci mette di più! Sono sempre convinto che ci sia di meglio di Marchionni, ma per quetso e il prossimo anno penso possa andare bene epoi possa fare da riserva el vero esterno che arriverà a far fare il salto di qualità. Con Felipe penso, anzi spero, di aver preso più un buon terzino sinistro che un centrale. FORZA DARIO!
Per chiudere i due buchi io avrei due idee: Castillo per l’attacco(visto i rientri di Muto e Jovetic) e Cigarini che è in rotta con Mazzarri a quel che dicono alcuni amici di Napoli che seguono molto l’ambiente. Serebbe secondo me il massimo: un ragazzo che avrebbe qualche occasione, che visto il poco utilizzo di quets’anno non dovrebbe pretendere di giocare, poi bravo anche sui tiri… con Prandelli può diventare un bravo giocatore o al limite nel futuro la riserva di Montolivo. Forse è un sogno ma io me la sento! boh! A patto che siua un bravo ragazzo cosa sulla quale Corvino deve vederci bene più di ogni altra cosa per non puntare più su tipin alla Kuzmanovic, che hanno fatto fessi tutti(in parte anche me) e poi se ne vanno sul più bello o quando non dovrebbero! CONTENTO COSI’! CHIAREZZA!
Ho fatto un bel puppurrì! Spero abbiate capito qualcosa! Ciaooooooooo!
Dicembre 29th, 2009 alle 19:58
il mondo è bello perchè vario , vero che senza di me allo stadio ne fate a meno ma nel vedere la ferrovia cosi vuota fa pensare che ne dovete fare a meno di tanti come me e in fiesole erano anni che nn c erano posti disponibili,quindi i pensieri come i miei aumentano….tutta questa felicità nel dirmi stai a casa fatevela durare anche la domenica in ferrovia …..
Se see….. meglio 2 gatti ma duri???
Discorsi da teen ager dell isolotto
Dicembre 29th, 2009 alle 21:04
Ma infatti non vedo perchè non si deve poter criticare la campagna acquisti e si deve chiedere scusa a quei pochi che difendevano l’operato della società a spada tratta. Tante cose buone sono state fatte, tante altre sono state sbagliate, ma nessuno è perfetto e come al solito nessuno ha pienamente ragione. O meglio ha avuto ragione la società con gli splendidi risultati ottenuti in Champions, continuiamo così cercando di riparare alle indubbie mancanze di organico della squadra. Senza fare drammi se non arriverà qualche giocatore e continuando a sostenere la squadra se arriveranno momenti difficili.
P.s. Si si come parlo bene ora, ma quando va male mi arrabbio e molto, non ci posso fare niente! 😉
Dicembre 29th, 2009 alle 21:42
Ragazzi, ma il Natale vi ha fatto un po’ male? Spero tanto nell’anno nuovo altrimenti siamo del gatto. Meno male che fra pochi giorni si ricomincia perchè parlare di calcio giocato è certamente meglio.
Per Marco e Antonello: Avrei voluto venire anche io a salutarvi al Bar Marisa ma domani non ce la posso proprio fare, vediamo se combiniamo un’altra volta. Per ora auguri di cuore per un anno migliore a voi due ed a tutti quelli che amano davvero la Fiorentina, per tutti gli altri, prego, accomodatevi, non abbiamo bisogno di “presunti” tifosi come voi, meglio la Ferrovia vuota!
David, a te , che mi auguro ti sia ripreso dalla influenza, un augurio sincero ed affettuosissimo di Buon Anno insieme a tutta la tua famiglia .
Forza Viola Sempre!
Dicembre 29th, 2009 alle 22:11
Ciao David. Io vorrei parlare un attimo con te e con gli altri tifosi viola di vecchia data.
Io ho 29 anni, e non ho quindi vissuto la storia di Antognoni per questo valuto la persona solo da quello che viene fuori dalle sue dichiarazioni da post giocatore. Mi potete spiegare come si fa a volere che lui entri nel gruppo dirigenziale della Fiorentina? Me lo chiedo ogni volta che apre bocca. Sarà stato un grande giocatore, ma non ha proprio capacità per avvicinarsi a coloro che guidano quest’oggi la nostra squadra. E’ sempre fuori luogo, sempre a togliersi dei sassi delle scarpe, sempre a fare discorsi assurdi. Come quello di oggi, “avrei preferito Zapata a Felipe”. E allora? Magari anche Corvino, però non si può che dichiarare “siamo contenti di un acquisto di valore”. Una persona del genere secondo me non merita neppure di avvicinarsi alla società attuale. Che ruolo avrebbe? Quello di guastafeste? Io vorrei veramente sapere come una persona così inopportuna possa passare per buon dirigente. Piace perchè tifoso? A me basta il mio presidente per questo (Andrea Della Valle), il mio direttore sportivo, e il mio allenatore. E’ nella storia della Fiorentina? Ci sono molti altri nomi che hanno più capacità e sarebbero più idonei (non faccio nomi perché però non voglio che il discorso si trasformi in uno sminuire le persone che dico io, senza parlare di Antognoni).
Mi piacerebbe veramente sapere cosa ne pensano i tifosi che come voi lo conoscono da più tempo. Convincetemi che mi sbaglio. Io vi ascolto con la mente aperta a cambiare idea.
Grazie.
Dicembre 29th, 2009 alle 23:28
Ciao a tutti.
Teo, ho 15 anni più di te e Antonio me lo ricordo eccome quando giocava! Me lo ricordo anche quando era nella Fiorentina di Cecchi Gori.
Antonioni è, e rimarrà sempre, una bandiera della nostra squadra e non può essere messo in dubbio il suo attaccamento alla Viola e a Firenze. Ma in questa Fiorentina Antonio non lo vedrei a suo agio e non mi sembra che il rapporto con la proprietà sia partito con il piede giusto. Con tutto il rispetto la simpatia e la riconoscenza per Antonio (che alla Fiorentina ha dato molto, ma dalla Fiorentina ha anche molto ricevuto) anche io penso che ci siano persone più adatte a ricoprire ruoli dirigenziali, e ci sono anche altre persone che, pur in misura minore, alla Fiorentina hanno dato. Un saluto viola a tutti
Dicembre 29th, 2009 alle 23:47
Per Teo, condivido in linea di massima il tuo pensiero, Antognoni è stato un grandissimo giocatore ed una bandiera per la Fiorentina, ma non ha il carattere e le capacità per fare il dirigente di una squadra di calcio. Ricordo ancora le parole di Sconcerti ad una trasmissione televisiva che, ai tempi di Cecchi Gori, disse con ironia : Se Antognoni ha tutte le capacità che dice di avere potrà dimostrarle facilmente in altre squadre di calcio… Probabilmente, conoscendolo bene, aveva ragione…infatti nessuna squadra di serie A o di B, gli hai mai offerto, per quanto se ne sappia, un incarico dirigenziale.
Dicembre 30th, 2009 alle 00:02
x doribee: se fosse vero quello che dici, cioè che quelli che la pensano come te aumentano, vorrebbe dire che a firenze ci meritiamo di fare la fine del toro e del bologna! ti ripeto il concetto: resta a casa..la gente come te è inutile e dannosa e neanche tanto simpatica! cosa c’hai poi da contestare ai della valle lo sai solo te: io andrò a vedere gli ottavi di champions..te stai a guardà “amici” cosi siamo contenti tutt’e due! magari facci il favore di non gufare piu di tanto..via basta..è passato natale da poco e non merita farsi il sangue amaro per uno come te!
Dicembre 30th, 2009 alle 03:59
gentilissimo Teo
Come non aderire alla tua richiesta ?
Io ci provo, sparo la mia , ma non ho la pretesa di far cambiare idea ne a te, ne tantonemo a nessuno.
Antognoni non sarà mai un ottimo dirigente.
Troppo sincero,troppo diretto,perdente nei duelli corpo a corpo con gli altri direttori sportivi, troppo buono e troppo amico con i giocatori per essere direttore tecnico temuto e rispettato.
Troppo ingombrante per fare le apparizioni a qualche cena di club, poco avvezzo alle dinamiche economiche per rivestire i panni delicatissimi dell’amministratore delegato.
Due cose però a suo vantaggio.
Con un super visore come poteva essere per esempio Allodi, Antognoni avrebbe avuto le spalle coperte, e far fruttare le sue indubbie capacità di intenditore di calcio.
Seconda cosa. Ai tempi di Terim Antognoni stava cominciando a fare qualcosa di buono,
ma anche quella volta non abbe le spalle coperte.
Tuttavia fu un signore a dimettersi per solidarietà con l’intero staff con il quale condivideva la linea e le scelte tecniche.
A quei tempi, con quel Vittorio Cecchi Gori saremmo andati a scatafascio anche con Boniperti alla scrivania.
Ma ecco mio caro Teo la differenza .
Per noi cinquantenni e oltre Antognoni è la nostra giovinezza, è la nostra rivalsa.
Si, avevamo le pezze al culo nei 70 e oltre, ma al dito sfoggiavamo un diamante che gli altri ci hanno sempre rabbiosamente invidiato.
Il potere del nord pigiava per Zaccarelli,per Dossena,per Beccalossi.
Semplici zirconi,un tanto al chilo, non al carato.
Bigiotteria.
E pensa Teo, Giancarlo passava la palla a Speggiorin, a Monelli, a Sella, non a Gilardino o Mutu.
E quando faceva gol mandava i baci ai tifosi,non metteva il ditino al naso, e se per raro caso sbagliava la partita lo vedevi che stava male e se ne doleva per non essersi sdebitato per tanto amore.
Ogni volta che tornavo a casa col mio quattro quotidiano pensavo, “tanto domenica c’è la Fiore, c’è Antonio, questa si che è la vita.
Noi s’è pianto per Giancarlo.
Noi abbiamo passato le notti insonni per Giancarlo.
Io la notte in bianco per una persona in seguito l’ho passata solo quando le mie figliole hanno avuto la febbre alta per l’otite o per l’influenza, e ora nelle nottate d’addio a papà.
Solo la C2 ci ha uniti come Giancarlo.
La c2 a noi ci ha fatto bene.
Non siamo mai stati uniti come quell’anno.
Io ho amato la Fiorentina forse più quell’anno di sempre.
Quell’anno noi abbiamo insegnato al mondo intero cosa significa amare una squadra.
E’ stato un amore doloroso, con i pugni chiusi, le labbra serrate dal freddo e dal dileggio, ma spalle vicino ad altre spalle ci siamo tenuti serrati e abbiamo ripreso il nostro cammino.
Cosi come per tanti anni abbiamo insegnato al mondo cosa voleva avere nel cuore un uomo come Giancarlo Antognoni.
Teo, più invecchiamo e più quel nome marchia a fondo il nostro cuore.
Si, qualche volta può dire cose che non tutti condividono.
Non mi interessa.
Anche i Rolling Stones possono sfornare un disco che piace un po meno.
Ma rimangono i Rolling Stones.
Anche Robert De niro può fare qualche interpretazione non esaltante.
Ma rimane Robert de Niro.
Anche la Monica Bellucci qualche mattina si può alzare con un pò di borse agli occhi, ma rimane la Monica Bellucci.
Mi capisci Teo cosa ti voglio dire?
Io con Giancarlo Antognoni c’ho parlato alcune volte.
Conosce tutti i club Viola, ne conosce la storia, i Presidenti, gli striscioni.
E’ un innamorato di questa città e di questa squadra.
Io credo fermamente che a Firenze abbia dato quasi più di quanto abbia preso.
Guarda Teo, non ce ne son tanti.
Uno dei pochi ci ha lasciati proprio ieri l’altro.
Dicembre 30th, 2009 alle 11:01
Ciao a tutti.
Prima di tutto grazie per tutte le risposte al mio quesito.
Penso che il racconto di Immonda mi abbia permesso di comprendere meglio cosa voglia dire Antognoni per i tifosi viola di più lunga data. Capisco questo sentimento, io che ancora tifo quando vedo scendere in campo i nostri vecchi giocatori anche in altre squadra. Ci sono delle persone che ti rimangono dentro, che vorresti riportare vicino a te. Io ad esempio vorrei una squadra da 30 giocatori solo per non dover mandare via nessuno dei nostri giocatori. ^_^
Credo però che fortunatamente alla guida della nostra squadra non ci siano persone così sentimentali come noi. Il troppo amore qualche volta può fare peggio che meglio.
Grazie ancora a voi per le risposte.
Un saluto viola!
Dicembre 30th, 2009 alle 15:32
immonda bestia, gran bel post, davvero.
Una sola osservazione: zaccarelli non merita l’accostamento a dossena e beccalossi. è stato uno dei giocatori più leali e attaccati alla maglia che abbia mai visto, il vero “cuore toro” come Antonio è stato il vero “cuore viola”…
Dicembre 30th, 2009 alle 16:32
Felipe è spesso infortunato. Aspettiamo prima di dichiararlo un grande colpo.
Dicembre 30th, 2009 alle 17:28
Grande post di Immonda!
Io hoF29 anni come Teo e mi sono innamorato dello stadio all’addio alcalcio di Antonio, prima ci avevo solo visto un Fiorentina-Milan! Fu un giorno che ancora oggi ricordo quasi maniacalmente! Poi la storia l’ho rivista, l’ho cercata, me la sono documentata! ANTONIO UNICO! E non è uno slogan… ha fatto qualcosa che nessuno ha mai fatto e mai farà! Quando le prime volte ho rivisto con cgnizione di causa le sue immagini da giocatore sono rimasto estasiato! E ne avevo sentito parlare… e tanto, ma dal purtroppo poco visto emerge un qualcosa di inimmaginabile che mi dispiace non eesermi goduto allo stadio!
Poi Antonio dirigente mi ha accompagnato da sempre praticamente nella mia adolescenza… un mezzo malore al suo allontanamento mi è venuto! Certo l’argomento tuo è ganche giusto sia nei modi che purtroppo nei contenuti… però io un posto in società, anche in un angolino, col cuore, all’UNICA NOSTRA VERA BANDIERA glielo darei. Vada bene vada male, antipatie-non antipatie, incomprensioni-non incomprensioni. Certo i DV non sono Fiorentini e fanno giustamente il bene societario e così sia, ma in fondo mi dispiace!