Frey vale (almeno) 12 punti a campionato
Io a quelli che dicono che non è poi così grave, vendere Frey per i 18 milioni della sua clausola recissoria, che anzi sarebbe un affare li metterei fantozzianamente sui ceci e li costringerei a rivedere tutte le partite degli ultimi cinque anni in cui Sebastien ha salvato il risultato.
Ma siamo matti?
Da Toni a Montolivo, passando per per Mutu e Gilardino, Frey è stato il miglior giocatore della Fiorentina di Prandelli, e quando ho saputo della clausola recissoria, come qualcuno ricorderà, mi preoccupai immediatamente.
Tanto per essere chiari, lui guadagna la metà di Dida e rende almeno una volta e mezzo il brasiliano.
Qualcuno fiuta l’affare perché ogni tanto ha qualche acciacco, ma deve ancora compiere trent’anni, che per un portiere sono quasi l’età di mezzo della carriera.
Qui bisogna ringraziare l’albergo a cinque stelle della moglie a Forte dei Marmi, il fatto che che Frey stia divinamente a Firenze e che sia meno interessato ai soldi rispetto al 99% dei suoi colleghi.
Tranquilli che con un altro portiere che non fosse Buffon o forse Julio Cesar (che guadgnano molto più di lui) la Fiorentina i suoi “quattro scudetti del quarto posto” non li avrebbe mai vinti,
Pensiamoci bene prima di dare aria alla bocca, grazie.
Dicembre 23rd, 2009 alle 07:18
perfettamente d’accordo…
io questa cosa delle clausole rescissorie cosi’
basse non le capisco…o le metti a mo’ di spauracchio,per allontanare le pretendenti
(tipo i 250 mln per Messi) oppure lasci tutto com’e’…18 mln per frey,a dire la verita’ mi sembrano moooolto pochi…
Dicembre 23rd, 2009 alle 08:07
100% daccordo!!!!!
Dicembre 23rd, 2009 alle 08:25
Salve,
“Gira voce”e “si dice” Corvino ha fatto un accordo con il Bayern. Frey parte a fine anno dopo aver vinto la cha%%%% e, oltre ai soldi, come contropartita complementare ci forniscono un vitalizio in birra alla spina. Come si fa a dire no David?
Scherzi a parte (il mercato è la parte più comica del giornalismo sportivo) faccio gli auguri di buone feste a te e tutti quelli che scrivono sul blog.
Buon Natale Fiorentina e che il 210 sia un anno ancor più bello di quello che sta finendo…
Dicembre 23rd, 2009 alle 08:35
Qui non si tratta di vendere frey, esistendo la clausola rescissoria la Fiorentina non conta più, dipende dalla squadra che eventualmente porterà i 18 milioni e dal giocatore.
Ps.: non credo che ci sarà qualche squadra che porterà 18 milioni per Frey e quindi non sono particolarmente preoccupato.
Dicembre 23rd, 2009 alle 08:57
Perfettamente d’accordo con te. Senza dubbio il giocatore più importante di tutti!
Dicembre 23rd, 2009 alle 09:00
Non fa una grinza ciò che scrivi.
Statisticamente, negli ultimi 5 anni, la difesa viola è sempre stata una delle meglio in campionato ma grazie esclusivamente a Frey. Hai ragione David quando dici “andate a rivedere tutte le partite degli ultimi cinque anni in cui Sebastien ha salvato il risultato”
Questa cari tifosi, che contestano Frey,è la verità. Farei rivedere a tutti questi 5 anni di difesa e poi vorrei sapere quanti risultati ha salvato Frey e quanti risultati(messi tutti assieme) hanno salvato GAMBERINI, DAINELLI, UFO, KROLDRUP, PASQUAL, COMOTTO.
Il vincitore è Frey, senza dubbio.
LA DIFESA E’ LUI.
Con questo chiudo e auguro a tutti un Buon Natale e felice 2010.
Auguroni a te David e famiglia e continua così a non avere peli sulla lingua, anche con Corvino.
Dicembre 23rd, 2009 alle 09:02
Da sottoscriverti al 100%. Auguri di Buone Feste a tutti
Dicembre 23rd, 2009 alle 09:08
X DAVID: Credo che queste clausole siano diverse da quelle spagnole: Bensi’, non c’e’ l’obbligo di vendita davanti ad un’offerta di 18m ma funge come pavimento per l’offerta minima. Un saluto e buone feste!
Dicembre 23rd, 2009 alle 09:17
sono “completamente daccordo a metà”…anche a me sembrano pochini in assoluto 18 milioni per un portiere del livello di Seba, però se ha questa clausola da 2 anni e nessuno è mai venuto a bussare alla nostra porta magari un motivo c’è e noi non lo sappiamo
Dicembre 23rd, 2009 alle 09:17
Questa cosa delle ferie del Pentasport non ci piace mica tanto.
Ieri ho dovuto vendermi a Lady Radio. (Scandalo)
Vorrei ricordati che Batman l’uomo Ragno o Superman non vanno in vacanza, non vedo perché lo dovrebbe fare l’Uomo Guetta. 😉
P.s.
Buone feste.
P.P.S
Frey è una colonna, per quanto bravi altri giocatori non darebbero quel valore aggiunto nello spogliatoio che il francese riesce a trasmettere.
Dicembre 23rd, 2009 alle 09:18
dimentivavo
tanti auguri a tutti
Dicembre 23rd, 2009 alle 09:22
D’accordo con te David. Io un so voi ma a me manca di già il calcio giocato. A pensare d’imbattermi nel calcio mercato mi verrebbe da spengere tutto….
Dicembre 23rd, 2009 alle 09:25
Per niente d’accordo. Frey fra i pali è uno dei migliori, se non il migliore. Nelle uscite è una tragedia (e non esagero) e le sue NON uscite hanno già fatto perdere alla fiorentina di quest’anno 4-5 punti. Prendete per esempio la partita persa a Genova. Mesto segna il gol decisivo dopo che la palla è rimbalzata nell’area piccola, ripeto nell’area piccola. Ora, va detto che, in una squadra come la fiorentina, criticare Frey NON è serio, ma attenzione a certi giudizi di osannazione: mi sembrano totalmente fuori luogo e frutto di una faziosità che NON ci appartiene. In questa squadra nessuno è insostituibile tranne Prandelli.
Un saluto a tutti e forza viola.
Dicembre 23rd, 2009 alle 09:28
PER la miseria, tu m’ha tolto le parole di bocca.
Frey deve essere intoccabile almeno quanto prandelli, gila e, almeno per me, Donadel
vabbene che sotto natale siamo tutti piu buoni… ma fessi no
buone feste
Dicembre 23rd, 2009 alle 09:34
giustissimoooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!
Dicembre 23rd, 2009 alle 09:39
completamente d’accordo con te David, anche se non nascondo che mi piacerebbe avere in rosa (magari da far maturare alle spalle di Frey) Viviano, ottimo giovane nonchè tifosissimo viola!!!
Dicembre 23rd, 2009 alle 09:42
Verità lapalissiana!Senza frey,la nostra difesa é la banda del buco.Frey deve restare a Firenze a vita.I presupposti ci sono.Poi €18MM per il miglior portiere europeo sono pochi.Ne vale almeno 30 di mioni.E comunque da non vendere.
Dicembre 23rd, 2009 alle 09:46
Va bene,Frey è uno dei migliori, ma io farei un passo avanti anche per Viviano del Bologna.
Per il centrocampo riprederei Melo uhahahahahaha.
Auguri a tutti.
Dicembre 23rd, 2009 alle 09:48
DECISAMENTE D’ACCORDO…
Ma basta anche guardare le partite in cui è mancato quest’anno per vedere il differenziale con Avramov, questo, potendo giocare con continuità sarebbe al livello di tanti portieri di serie a. Eppure non trasmette mai neanche la metà della sicurezza e dell’esperienza del francese. Dico questo perchè un’eventuale sostituto o è un fenomeno in gioventù(e lo paghi già caro) alle prime due cappelle verrà crocifisso perchè siamo abituati troppo bene col portierone ossigenato…
Frey è uno di quesi giocatori(a cui i soldi piacciono come agli altri) ma già benestante e innamorato della città su cui le sirene hanno meno effetto. Questo non vuol dire che per completare la carriera non decida di levarsi la voglia di giocare in un club candidato a vincere scudetti e Champions League. Noi non siamo a quei livelli quindi sarà bene fare i conti che anche i più attaccati alla maglia possano dirci arrivederci e grazie. Beh se poi gli alberghi della cittadella fossero targati Frey sarebbe un altro discorso…Già, perchè il futuro della FIORENTINA AUTOFINANZIATA (da noi) passa per Castello e allora c’è da chiederesi se i DV con i progetti e le firme in tasca, più o meno accontentati sul progetto, decideranno di investire ancora sulla squadra o meno. Questa è il punto. Altrimenti prepariamoci, se non sarà Frey uno fra Vargas o Mutu sarà destinato a partire. Nel frattempo al buon Corvino consiglierei di risparmiare da subito sugli stipendi dei vari: Natali, Castillo, Jorghensen, Pasqual, Santana…
Ciao e buone feste a tutti…
m
Dicembre 23rd, 2009 alle 09:55
Buongiorno David,
condivido le considerazioni che hai fatto sul nostro portierone.
Ricordiamoci però che la Fiorentina dovrà gestire le prossime stagioni sportive senza ricorrere ai denari della proprietà; è dunque probabile che nelle prossime sessioni di mercato almeno uno dei nostri campioni verrà “sacrificato”(Mutu? Frey? Jovetic? Gilardino? Montolivo? Vargas? Castillo???).
Auguri a tutti e sempre forza Viola.
Dicembre 23rd, 2009 alle 09:56
visto che consideri così bassa una clausola rescissoria a 18 milioni perchè pensi che ancora sia qui?solo davvero per buon cuore?Dai David, secondo il tuo punto di vista ogni anno avrebbe dovuto scatenarisi una guerra che francamente nessuno ha mai visto.Se posso esprimere un pensiero personale credo che sia un grandissimo portiere tra i pali, con riflessi felini dei quali spesso si fida troppo, con difetti nelle uscite sia alte che basse che in questi anni non è che abbia migliorato un granchè; tarda spesso ad uscire dalla porta sui lanci lunghi mettendo in grossa difficoltà il difensore.ti ho sentito in radiocronaca addossare molta colpa del primo gol del Chievo ad Avramov che non è riuscito a deviare bene la palla; ecco io ti dico che Frey avrebbe fatto migliore figura perchè avrebbe fatto come con il Parma: sarebbe rimasto fermo a guardare la palla passargli accanto cosa che ti avrebbe permesso di dire “non ci poteva fare niente”.Con questo spero che rimanga a Firenze il più a lungo possibile, anche se è francese, non solo per l’aspetto tecnico ma anche per il valore che ha come uomo, e che continui a saltare da un palo all’altro come sempre.
Saluti e auguri
Dicembre 23rd, 2009 alle 09:57
Sono d’accordo, pensiamoci molto molto bene.
Buon Natale a tutti
Dicembre 23rd, 2009 alle 10:02
Io sono moderatamente tranquilla per i motivi che dici tu David. Frey mi pare che abbia interessi nella zona e sta bene a Firenze, quindi penso e spero che non parta mai. Sarebbe un colpo al cuore perché oltre ad essere grande a livello professionale, mi piace come uomo e mi ci sono affezionata. Ma, ripeto, sono moderatamente tranquilla da questo punto di vista.
Per quanto riguarda la clausula rescissoria credo che le cose stiano come dice NiccoAN al post 8. Non è che se uno viene e ti da 20 milioni per Frey tu devi per forza venderlo. E’ il giocatore che deve voler andare via e far valere la clausula. Ho capito male?
Comunque non ci pensiamo e tanti auguri a tutti di buone feste!
Dicembre 23rd, 2009 alle 10:07
Ma infatti mi fanno ridere questi espertoni di calciomercato che sperano che si venda frey perchè “per 18 milioni si vende chiunque”. Si e poi chi ci metti in porta, i 18 milioni?? Chi cavolo c’è sul mercato che renda quanto frey, acquistabile a una cifra accettabile??
Dicembre 23rd, 2009 alle 10:12
Questo e’ l’autofinanziamento, prendere o lasciare, oggi Frey, domani Vargas, dopo Yo-Yo e via di seguito.
AUGURONI A TUTTI!!!
Dicembre 23rd, 2009 alle 10:18
Caro David,
Oltre ai 12 punti in più aggiungerei la sicurezza che questo ragazzo dà a tutta la difesa e l’amalgama che offre nello spogliatoio.
Difficile pensare di sostituirlo adesso. Io sono preoccupato e penso anch’io che 18 milioni per un giocatore come lui, considerando il mercato attuale, siano pochi, troppo pochi.
Un caro saluto.
Alessandro
Dicembre 23rd, 2009 alle 10:20
grandissimo David,
bellissimo intervento, onestameente devo dire che non ho mai criticato Corvino, per me il migliore in assouto, però questa clausola è forse lunico apppunnto che gli posso muovere.
zachini
Dicembre 23rd, 2009 alle 10:37
Di due una.
Se consideriamo la coppia Prandelli Corvino ,la meglio assortita che ci poteva capitare,dobbiamo avere fiducia nelle loro scelte.
Toni è andato,vero,ma è arrivato Gilardino.
Felipe Melo è andato,vero, ma è arrivato Zanetti.
Potremo continuare.
Se Frey dovesse andarsene,arriverà SICURAMENTE un atleta che ne ricoprirà totalmente gli spazi
emotivi ed atletici che il delicatissimo ruolo del Portiere richiede.
Frey è super,non c’è dubbio,però anche la coppia summenzionata ha le idee chiare,anzi chiarissime.
Dicembre 23rd, 2009 alle 10:40
Il problema di vendere o non vendere Frey non si pone… Il nostro portiere ha una clausola rescissoria di 18mln, quindi se una Società arriva con tele contante alla mano e lui dice di sì… ciao ciao Frey.
Le clausole rescissorie David sono fatte per vendere i giocatori, non per trattenerli, la vicenda Felipe Melo insegna…, le eccezioni sono poche (Messi su tutti). Frey è sicuramente forte e in questi anni ha fatto bene, ma sono sicuro che se andrà via al suo posto arriverà un altro bel portiere. Forse più giovane, forse con meno esperienza e probabile anche un pochino meno forte (o forse no…), ma ci sono molti modi per sopperire alla mancanza di un grande portiere! Per esempio un buon portiere con davanti una difesa più forte di quella attuale… Rinforzare la difesa è la soluzione e inserire un giovane promettente può essere una valida (forse anche migliore…) soluzione al dilemma Frey.
In caso contrario ci teniamo Frey e siamo tutti cmq felici!!!
Forza Viola e Buon Natale a tutti!
Lore
Dicembre 23rd, 2009 alle 10:49
Non sono d’accordo dal punto di vista della valutazione tecnica del portiere che secondo me ha molte lacune. Credo che però di meglio la Fiorentina non possa avere e soprattutto credo che sia insostituibile come figura carismatica all’interno dello spogliatoio.
La clausola è abbastanza bassina, l’avrei messa al pari di quella di Melo.
In questa squadra non ci sono insostituibili, tranne Prandelli e Corvino e penso che dire che i grandi numeri della difesa sono in gran parte merito di Frey è profondamente ingiusto nei confronti degli ottimi difensori che abbiamo ma soprattuto non rispecchia il vero poichè molte volte le lacune (il fatto di non uscire mai su tutte) di Sebastien ci sono costate dei gol.
Questo mio discorso è per dire che se lui vuole rimanere DEVE essere tenuto ma qualora dovesse puntare i piedi (cosa per ora molto lontana dal potersi verificare)credo che Corvinoriuscirebbe a sostituirlo più che degnamente visto che è da anni che sta sondando il mercato sudamericano che è quello che attualemnte fornisce più qualità nel ruolo.
Forza Viola!
Dicembre 23rd, 2009 alle 10:52
io mi permetto di non essere d accordo..vado controcorrente. io per 18 milioni frey lo vendo eccome,mi compro viviano e un altro pezzo da 90…so che nessuno sara d accordo con me ma sono piu che conviinto di quel che dico. con questo è bene ribadire che frey è il miglior portiere del campionato italiano dopo buffon e julio cesar e che è stata la fortuna nostra degli ultimi anni ma oggi come oggi 18 milioni per un portiere sono una valanga di soldi e lo dimmostra il fatto che,a quanto si dice,nessuno si è mai fatto avanti con un offerta cosi tanto generosa.
nessuno è insostituibile credo che questo sia ormai appurato,tantomeno frey,e se un giorno il francese partira verra sostituito sicuramente con qualcuno degno di vestire la maglia numero 1 della fiorentina.
Dicembre 23rd, 2009 alle 11:05
Carissimo David, valutare l’eventuale cessione di Frey (e ripeto VALUTARE) non può significare, come dici tu, “dare aria alla bocca…”. Comprendo benissimo il tuo pensiero e credo sia impossibile, con un minimo di “cognizione” del calcio, non darti ragione sull’enorme valore aggiunto che Frey ha dato e sta dando a questa Fiorentina.
Credo però che, purtroppo, nel calcio tutto abbia un “prezzo” e che quindi anche Frey abbia un suo “prezzo” al di là delle nostre valutazioni anche “sentimentali” verso una persona eccezionale sia da un punto professionale che umano. Non so se 18 milioni siano pochi o tanti, so solo che Frey se ne andrà solo se vorrà farlo. E se volesse andare a fare un’esperienza “qualificante” per la sua professione (Arsenal, Mancester, Barcellona, Chelsea tanto per citare alcuni club ai quali farebbe senz’altro comodo, sarebbe assurdo e deleterio “trattenerlo”. In questo son d’accordo con Prandelli e Corvino. Resta chi vuole restare, perchè questa squadra ha dato prova che l’unica vera forza che possiamo contrapporre allo strapotere economico delle potenze calcistiche nazionali ed europee è solo “l’entusiasmo”. E l’entusiasmo ce l’hai solo se decidi tu di restare in un posto (quali che siano le motivazioni).
Dicembre 23rd, 2009 alle 11:06
Caro David,vorrà dire che se il miglior portiere del mondo andrà via per 18 milioni sapremo chi ringraziare…valutare un fenomeno del genere una cifra così bassa mi fa nutrire seri dubbi per l’ennesima volta sulle reali capacità del nostro D.S….buon natale!
Dicembre 23rd, 2009 alle 11:08
Parlo malvolentieri di calciomercato perchè c’è sempre qualcuno che equivoca provoca e magari offende pure..di Frey abbiamo detto molto in questi cinque anni,per chi si interessa di movimenti di portieri come me avrà notato che è cambiato moltissimo.Lo spartiacque credo che sia avvenuto con la rottura del ginocchio da parte di quell infame di Zalayeta.
Da un portiere che padroneggiava molto la sua area è lentamente retrocesso ai limiti dell’area di porta mettendoci spesso in difficoltà.Ha una potenza nelle gambe terrificante ed ha aumentato notevolmente l’istinività e la reattività..Gioca bene con i piedi e la difesa la comanda a memoria.
In questi casi non c’è dubbio che sia veramente eccellente e ritengo che non abbia secondi a nessuno (nè Buffon o JCesar) tuttavia non eccede assolutamente nelle uscite.Anzi credo che valga tra i portieri peggiori dell’intera serie A.Non ha il tempo giusto nè tanto meno la coordinazione(aggiungo io molta insicurezza)..e penso alle squadre che calciano bene le punizioni o gli angoli ci mettono sempre in difficoltà perchè il buon Frey non esce mai e ci lascia sempre nelle mischie.
Di esempi sia nel bene che nel male non li faccio…tanto credo li conosciamo tutti.
Se sia un bene venderlo alla fine per 18 mln (che sono pur sempre tanti) non lo so..ricordo solo che l’atleta di Cristo si diceva che valesse molto ma molto di più…oggi dopo 5 mesi non credo sia lo stesso
Dicembre 23rd, 2009 alle 11:10
Sono anch’io d’accordo con chi vorrebbe vedere per molto tempo ancora, la porta della Fiorentina difesa da Frey e sono convinto inoltre che la clausola rescissioria è bassa per un portiere di tale livello, quindi le offerte sono già da tempo arrivate. Il nostro portierone le ha rifiutate, perchè lo ha detto e ribadito, finchè Prandelli sarà l’allenatore della Fiorentina, e lo sarà a lungo, lui non se ne andrà. Chiaro come il sole.
UN AUGURIO DI BUONE FESTE A TUTTI QUANTI E BUON DUEMILADIECI!
Dicembre 23rd, 2009 alle 11:13
BRAVO DAVID, PAROLE SANTE, LA GENTE PARLA TANTO PER PARLARE!!! SENZA FREY CHE CI HA SALVATO TANTI RISULTATI VORREI VEDERE DOVE SAREMO!!!!!!!!!!! FORZA VIOLA E BUON NATALE TUTTO VIOLA A TUTTI.
Dicembre 23rd, 2009 alle 11:25
FREY non se ne andra’..tranquilli..e BUON NATALE !!!…DAVID cosa ne pensi del casm…e della loro fantastica decisione in merito a siena – fiorentina ??
Dicembre 23rd, 2009 alle 11:36
d’accordo, però viviano è forte forte in prospettiva…
Dicembre 23rd, 2009 alle 11:59
Non si può non amare Frey!
Forse in campo non è il capitano ma Seba è la bandiera di questa squadra!! Ma avete visto ogni volta che si vince o segniamo come esulta???
Frey è una di quelle persone vere e genuine, un campione dentro e fuori, cosa rara…
Un grande giocatore, ma soprattutto un tifoso della Fiorentina e del progetto Fiorentina!
Teniamolo stretto!! Leviamo quella clausola e facciamo un contratto a vita, in futuro darà tanta esperienza anche per i nuovi giovani portieri!!
Auguri!
Dicembre 23rd, 2009 alle 12:04
Per me quello che dice David è sacrosanto, e la una delle parti più VERE del discorso è il fatto che sua moglie ha l’albergo al Forte’… per me fondamentale nelle sue scelte passate e future, oltre all’attaccamento alla maglia, all’amore per la città e alla possibilità di investire nella cittadella. Una scelta di vita molto chiara, mi pare, iniziata dall’inizio, e mi riferisco al rinnovo dopo calciopoli quando ufficilmente eravamo in B e non in A a meno 19. Una scelta di progetto che un Calciatore-UOMO com si è dimostgrato Frey fa da garanzia credo e spero in eterno. Certo se poi tra un paiuo d’anni o tre i risultati sperati da tutti si allontanano anzichè avvicinarsi è chiaro che un esperienza in un grande club in lotta per campionato e Champions non se la neghi e tantomeno gli rinfacceremo noi di farla, al dì là dei suoi comportamenti in campo che siano in calo o in ascesa.
Ad una prima occhiata la clausulo può sembrare bassa, e lasciando perdere considerazioni su età e ruolo, mi sembra di aver capito che la decisione della cifra venga presa in accordo tra Corvino(quindi la società) e il giocatore, e penso che sia no state fatte tutte le più svariate considerazioni in merito. Fiducia nella decisione finale decisa da un UOMO e da un DS con le palle. Poi se Frey non chiede di andare via la clausula è pressochè nulla quindi al momento attuale sono proprio tranquillo.
Dicembre 23rd, 2009 alle 12:04
Aria alla bocca l’hanno data anche quelli che hanno infamato Vargas per un anno o hanno detto che siamo inferiori a l anno scorso (il cammino in champion dovrebbe consigliare queste persone a chiedere scusa o almeno a dire non ci abbiamo capito nulla).Se venderemo uno dei migliori portieri al mondo Pantaleo nè comprerà uno più forte, o magari uno meno bravo tra i pali e un pò più bravo nelle uscite nell’ aria piccola, oppure al limite rinforzerà la squadra così da avere magari una difesa più ermetica.In ogni caso, come sempre la viola tutta vi smentirà. Fiducia a vita nella società. Saluti e auguri.
Dicembre 23rd, 2009 alle 12:06
Dimenticavo, senza Frey saremo dove siamo stati negli ultimi 7 anni, state tranquilli che senza portiere non avremmo giocato, la società che solo a voi sembra scarsa qualcuno forte lo avrebbe trovato. Io stò con Della Valle .
Dicembre 23rd, 2009 alle 12:21
Frey non si tocca, 18 milioni non bastano nemmeno per cominciare.
Buon Natale e Forza Viola.
Dicembre 23rd, 2009 alle 12:22
La polizza di 18 milioni è bassa, vero, ma bisogna essere in due per firmarla, Corvino può anche metterla a 200 milioni ma se quello (o meglio quelli, perché in questo entrano molto i procuratori) non firma che fa? Quello è il prezzo minimo che deve essere assicurato. Possibile che nessuno ci pensi a queste cose e si infami sempre il povero Corvo? E poi di Seba mi fido, se ama Firenze davvero rimane.
Dicembre 23rd, 2009 alle 12:28
Sante parole!
Non è con il dindo che ritrovi un altro portiere così forte e motivato.
Dicembre 23rd, 2009 alle 12:29
D’accordo sul fatto che sia il ns giocatore più importante ma 18 milioni possono spenderli solo i grossi club e non credo che gli addetti ai lavori considerino Frey un portiere da grande squadra.
Nelle grandi squadre, il portiere viene impegnato di rado e, più che dispensare miracoli, deve dare sicurezza alla squadra, uscendo spesso e bene.
Questa caratteristica non è il punto forte di Seba e forse rimarrà il suo limite anche in futuro. Lo stesso Prandelli ha detto che sta lavorando molto per migliorare in questo frangente, sottintendendo che nelle uscite non è sicurissimo (soprattutto quelle a terra)
Se è vero che senza di lui non saremmo arrivati tra i primi quattro negli scorsi anni, dobbiamo forse rivedere alcuni giudizi sul tecnico e sulla squadra…
Dicembre 23rd, 2009 alle 12:49
Finché Frey sta bene a Firenze e la maggior parte dei tifosi è con lui non credo che ci sia il problema di una eventuale cessione del portierone viola. A meno che tu non sappia qualcosa che noi non sappiamo, ma spero vivamente che non sia così.
Dicembre 23rd, 2009 alle 12:54
che dire, hai detto tutto te!
Alessandro
Auguri di Buone Feste a tutti
Dicembre 23rd, 2009 alle 13:03
Concordo assolutamente!
Io alzerei certamente la clausola rescissoria, a 30 milioni, per almeno altri due anni… e poi scenderei inesorabilmente…proponendo anche, se continua così, una statua in Fiesole come per Bati!
Marco CECINA
Dicembre 23rd, 2009 alle 13:14
Fermo restando che la clausola – come da altri anche qui fatto notare – non impone al giocatore il trasferimento e che la considero una genialità del Corvo volta a verificare a brutto muso la fedeltà di un tesserato, di Frey non posso dire che:
oltre ad essere un eccellente portiere è soprattutto un uomo e un uomo che fa squadra.
Frey sa quando ci vuole serietà e rigore e quando invece ci si può (o deve) lasciare andare all’ironia e allo scherzo.
Di rara simpatia e carica umana, è sempre il primo a complimentarsi pubblicamente con un compagno, specialmente se il compagno attraversa momenti difficili (ricordare Vargas).
A parte questo (cioè a parte tutto) Viviano è a mio avviso un portiere dalle potenzialità enormi (e tifoso viola).
Ma che Frey rimanga!
Dicembre 23rd, 2009 alle 13:21
Bravo GIANLUCA. Vorrei che tutti quelli che dicono che 18 milioni son pochi, si mettessero nei panni di Sebastian e per un momento realizzassero che con una clausola di 40 milioni nessuno mi cercherebbe più. Vista dalla parte del tifoso va più che bene, ma se voi foste Frey??? Credo che Corvino abbia trovato il giusto equilibrio tra necessità economiche della Società, valorizzazione del giocatore e, non ultimo, lasciere comunque una chance al giocatore in caso di offerta importante di un TOP CLUB.
Dicembre 23rd, 2009 alle 14:01
Con tutto il rispetto di Viviano ricordo l’esperienza pessima in porta nella squadra Olimpica di Pechino 2008 , sotto la guida del mago Casiraghi.
16 agosto, pomeriggio,non andai neanche in spiaggia per godermi questa partitina della ….
Gol da polli ed espulsione per mega rissa .
Passaggio alla semifinale gettato al vento in una rocambolesca partita persa
con la Spagna 2-3 dove perse la testa combinandone di tutti i colori
Come prima grande chance professionale ,padellata alla grande.
Comunque sia una riprova non si nega a nessuno.
Magari non a Firenze.
Scusatemi ,ma fopedivvelo .
Pensiamoci per benino prima di bacchettare Frey .
Ci si rilegge per gli auguri.
Dicembre 23rd, 2009 alle 14:14
con i capelli di Frey…quanta F..a c’avrei!!!
FORZA VIOLA!!!BUON NATALE A TUTTI!!!
Dicembre 23rd, 2009 alle 14:16
Tutto giustissimo fino all’ultima virgola!!! Auguri…
Dicembre 23rd, 2009 alle 14:28
Leggo dei commenti oltre la soglia del demenziale a proposito di Frey, e mi dispiace usare questo termine. Dire che 18 milioni sarebbero tanti per un portiere e che se ne troverebbe abbastanza facilmente uno più forte che possa LEGARSI a noi come ha fatto Frey con la nostra città, che possa fare da uomo spogliatoio, che trascorra gran parte della sua carriera con continuità a Firenze senza avanzare pretese economiche ENORMI come quelle di un qualsiasi supergigi, volutamente minuscolo, mi sembra assurdo. Probabilmente chi parla di uomo poco sicuro fuori dai pali non ha mai visto giocare BuffonE con continuità, o non ha idea di cosa combinano nemmeno troppo saltuariamente FENOMENI come Casillas o Chech. Ma vi rendete conto che Frey nei suoi anni di permanenza ha dato un contributo più che eccezionale alla nostra causa?Voi siete davvero convinti che in un’Italia che per il dopo Buffon propone Marchetti(buon portiere, con tutto il rispetto)sia facile rimpiazzare un campione come Frey?
Con questo, io personalmente sono stra-convinto che resterà e che si tratti dell’ennesimo attacco che subiamo da parte di chi tanto bene ai nostri colori non vuole. Voglio comunque approfittarne per fare gli auguri di natale a tutti, visto che allo stadio grazie a mr. galliani non è stato possibile:buon natale Fiorentina!
Dicembre 23rd, 2009 alle 14:36
Ho sentito anch’io la trasmissione dove si parlava degli acciacchi di Seba,cosa che renderebbe la cessione appetibile.Str…..Pienamente d’accordo con te.
Dicembre 23rd, 2009 alle 14:54
Frey nn vale 12 punti che sono quattro partite ma molti punti in più e senza di lui
i quattro campionati che il d.s. continuamete ci ricorda nn li avremmo vinti. Comunque di voci ne girano tante sui vari giocatori in partenza da Firenze ma questo tuo post mi fa pensare male. David sai qualcosa di certo in merito che nn ci vuoi dire ? Rimango fiducioso nell’uomo
Frey , un po’ meno nei fratelli DV .
Buon Natale a tutti e speriamo in un mercato
intelligente………………………..
Dicembre 23rd, 2009 alle 15:27
Caro David su questo argomento tu e tanti altri sbagliate a preoccuparvi.
Ci sono almeno tre aspetti che vanno chiariti:
1. La clausola a prezzo di mercato fa sentire il giocatore più libero e fa si che accetti un compenso più basso a cuor leggero in una situazione come questa. Venire alla fiorentina è, anche, una scelta di vita se sei un giocatore di alto livello come frey.
2. La clausola tutela la società da possibili tira e molla per alzare l’ingaggio. Non puoi certo minacciarla di andartene perchè Corvino ti risponde Bene porta il denaro sonante.
3. La clausola non vale nulla senza il volere del giocatore. Se vuole andarsene sei comunque svantaggiato in una trattativa e un giocatore scontento non lo trattieni perchè prandelli non lo vuole.
A meno che non ci abbia capito nulla di come funziona, mi sembra abbastanza per dire che questo grido di allarme è ingiustificato e inopportuno.
Il fatto che la società preferisca incassare qualcosa meno da una vendita ma avere altri vantaggi nel rapporto col giocatore mi interessa fino a un certo punto. Se frey dovesse mai andarsene non sarebbe certo per colpa della clausola ma sarebbe per sua scelta.
Dicembre 23rd, 2009 alle 15:37
Scusa, volevo anche aggiungere che però sono d’accordo sul non venderlo assolutamente! Se volesse andare via allora cambia tutto.
Ecco, questo è un po più sul pezzo.
Dicembre 23rd, 2009 alle 15:51
Perché c’è qualcuno che preferirebbe 10 milioni in cassa e Amelia in porta?
Infelice l’espressione “dare aria alla bocca” per indicare il parere di chi non è d’accordo…
Dicembre 23rd, 2009 alle 16:02
D’accordissimo al 1000%. Ma scherziamo…Resterebbe però da sapere PERCHE’ è stata fatta quella clausola rescissoria. Ma io mi fido sia di Frey che di Corvino.BUONE FESTE A TUTTI!
Dicembre 23rd, 2009 alle 16:17
giù le mani da Seba Frey!
Dicembre 23rd, 2009 alle 16:31
caro I.B. non mi paragonare l’esperienza alle olimpiadi di due anni fa con adesso per Viviano..sarebbe come crocifiggere Frey per la partita con il Lisbona quando prese gol sul palo..
Un episodio sporadico conta poco o nulla…
auguri
Dicembre 23rd, 2009 alle 16:33
Jacopo post. 60
Concordo con te, espressione veramente infelice.
Per quanto riguarda Frey, vero che è importantissimo, ma la storia insegna che si sono vinti scudetti e coppe (non noi ovvio) anche con un buon portiere, vedi la Roma con Antonioli o il Milan con Seba Rossi.
Secondo me più la squadra è mediocre più il portiere è rilevante, ma se sei il Barcellona puoi vincere TUTTO anche con Victor Valdes.
Dicembre 23rd, 2009 alle 16:44
Ma perche’ ci dobbiamo preoccupare delle partenze dei migliori giocatori quando il vero obbiettivo e’ quello di portare la Fiorentina a vincere delle competizioni, o no? Se una Societa’ e’ in fase di crescita come credo che lo sia la Viola chi non ne vorrebbe fare parte e sentirsi protagonista? Come si vincono gli scudetti o altri trofei? Arbitri, lega calcio, UEFA, visibilita’ sulla stampa nazionale, creare campioni in casa, ma soprattutto Cittadella. Qualunque giocatore sa che un titolo vinto qui vale almeno 5 volte di uno vinto in altre realta’ quindi si parte gia’ con un piccolo vantaggio: i 2 scudetti vinti dal Napoli di Maradona valgono di piu’ di due vinti dal Milan di Capello ad esempio. Credo che sia meglio sempre focalizzare l’attenzione su come realizzare i propri sogni invece di formentare paure di perdere quello che si ha gia’: i risultati che si ottengono sono la conseguenza di dove si e’ focalizzata l’attenzione. Piu’ si pensa con una mentalita’ di abbondanza piu’ risultati si ottengono; piu’ si pensa in termini di paura e piu’ le profezie delle paure hanno possibilita’ di realizzarsi. E’ una questione di mentalita’ in primo luogo. Poi viene tutto il resto, incluse le risorse finanziarie necessarie.
Dicembre 23rd, 2009 alle 16:54
quoto ALESSIO R post 46…alla grande,è il mio pensiero….poi per IMMONDA BESTIA post52 non mi sembra di aver letto nessuna bacchettata a frey anzi…..credo che nessuno possa dire che frey non sia un buon portiere ma cio non significa che sia insostituibile…e al giorno d oggi davanti a 18 milioni io nn ci penso due volte,soprattutto in un ottica di gestione autofinanziata come quella della fiorentina….ma mi sa che per fortuna o sfortuna queste son tutte chhiacchere perche 18 milioni per frey nonn li tiira fuori nessuno…chissa come mai????
Dicembre 23rd, 2009 alle 17:35
FREY INCEDIBILE
firmato IL PRESIDENTE
Dicembre 23rd, 2009 alle 17:51
Dalle ultime notizie sembra che Corvino abbia messo una clausola di recissione anche su Castillo per “blindarlo” in viola.
Dicembre 23rd, 2009 alle 17:54
Io odio il mercato.
Dicembre 23rd, 2009 alle 18:19
Non ci capisco molto di mercato, ma mi pare di ricordare una notizia di un annetto fa: circolava voce che il Bayern avesse chiesto Frey ed avesse offerto 13 milioni. La clausola rescissoria, che in Italia non è vincolante, se messa a 18 significa che se ti presenti con quella cifra se ne può parlare, altrimenti gira al largo. In questo caso il Bayern dell’epoca doveva girarsene al largo, giusto? Ma secondo me va tenuto presente anche un altro discorso fatto da Corvino: se un giocatore sotto contratto se ne vuole andare, si presenti in sede con il compratore e con i soldi in bocca, e se ne parla. E’ stato così per il brasiliano: è arrivato in sede con quel genio di secco e 25 milioni, e gli hanno fatto pure la confezione regalo, dato che era chiaro da tempo che volesse andarsene. Seba, invece, è uno che non se ne vuole andare, e secondo me non se ne va nemmeno: gli piace la piazza, gli piace la gente, gli è entrato il viola nel sangue. E non dimentichiamoci nemmeno quei dettagli che hai detto te, ossia l’albergo al Forte ed il fatto che abbia già dichiarato di voler investire nella futura Cittadella. Io mi sento tranquillo: Seba resta qua, non va a cercarsi un compratore. E in ogni caso, lo leghiamo ad un palo della porta dello stadio, così non può andarserne. Anche perchè ho ancora da decidermi a farmi i capelli come i suoi: che lo sai quanta fi.a c’avrei co’ capelli di Frey?
Buon Natale, gente!
Dicembre 23rd, 2009 alle 18:24
Mago,non hai afferrato il senso nel mio parlare volgare.
Tu pecchi leggermente sui vocaboli fiorentini.
“bacchettare” non significa solo criticare, percuotere per punizione o per critica.
“Bacchettare” è un tipico Fiorentinismo e Pratesismo che significa dar via una cosa che vale molto per un valore assai inferiore.
Disfarsi di una cosa che invece vale assai.
Es. “ho bacchettato la macchina per 2000 euro” (magari il valore su Quattroruote era di 4000)
Nel nostro caso dicevo “pensiamoci bene prima di bacchettare Frey”, nel senso che
egli è un capitale tecnico e di cartellino elevatissimo.
Se mi sbaglia un paio di uscite , ma tutte le domeniche mi leva due o tre palle “già dentro”, questi alla fine dell’anno son quattrini.Tanti quattrini.
Ciao mago.
Tu mi hai costretto a fare il vocabolario ,accidenti alle tue cornacce ,tutto m’aspettavo nella vita fuorchè questo.
Ora mi tocca dire bischerate per due mesi a fila per pareggiare questa esternazione di sapienza vernacoliera..
Ma mi riuscirà benissimo, un ci son dubbi.
Ciao artista, stammi bene e buone feste a te e alla tua famiglia.
Dicembre 23rd, 2009 alle 19:09
Essendo un portiere(amatoriale!) volevo dire la mia su Seba e Viviamo. Essere completi in questo ruolo è molto difficile, ce ne sono stati e ci sono, ma si contano sulle dita di una mano. Ad oggi buffon nonostante un periodo così mi sembra sempre il migliore, il più completo. Anche gli ultimi campionati di JCesar sono stati ottimi con punti superiori al gobbo, ma sono due anni, prima dei quali avevo molte perplessità. Quetsi due di casa nostra son i più bravi sulle uscite e li fanno essere un gradino sopra gli altri, compreso il nostro Seba che dal canto suo a miracoli tra i pari non gli è inferiore. Penso che solo loro tre sono DECISIVI per le loro squadre. Gli altri sono distanti anni luce, ce ne sono di buoni ma sono molto distanti. Ci sono Marchetti, Doni(dell’ultima bella stagione), Handanovic(leggermente altalenante)… Viviano…
Un ultima cosa su Seba, vero che dovrebbe uscire di più ma quando lo fa ultimamente specie in quelle alte io mi sento sicuro e infatti quando decide di andare difficilmente sbaglia… e vi assicuro che non è poco. Come dice lui e il Pranda stanno lavorando per migliorare e mi sembra che piano piano piccole migliorie ci sono, non scordiamoci che i traumi sono difficili da scordare e la merda di zalaieta ha lasciato un bel segno. Con Frey mi sento sicuro anche se ricionosco che alcuni gol sono colpa esclusivamente sua, ma a chi non capita e soprattutto come dice David in compenso quanti PUNTI ha salvato? Se facciamo i conti vedrete che siamo in netto positivo proFiorentina!!!
Anche spostandosi all’estero(vero che abbiamo meno modo di valutarli profiondamente, almeno io) no vedo Fenomeni superiori ai nostri tre Super Portieri. I già citato Cech e Casillas hanno le loro annesie paragonabili a quelle di Frey, specie nelle uscite, con lo spagnolo a volte colpevole anche tra i pali. Mi piace Reyna, che seppur non immune da colpe e meno spettacolare mi da sicurezza e para molti rigori oltre naturalmente ad essere all’altezza tra i pali. Mi ricorda il Super Dida dei due anni fantastici dove era arrivato quasi al pari dell’allora unico buffon. Ci sono altri buoni portieri che via via noto su Sky, ma poi alla gara dopo mi impressionano meno e chi ha continuità non fa i miracoli che servono ai portieri delle squadre che vogliono vincere. Certo un super Barcellona si può permettere di giocare con Victor Veldes e questo ci fa capire quanto ora come ora i catalani siano non un gradino, ma due soprra il resto d’Europa.
VIVIANO. Ora paice a tutti e anche a me, ma no facciamoci abbagliare dal suo tifo viola e valutiamolo realmente fino in fondo. A tutti qualche anno fa avrebbe fatto piacere avere in squasdra Stovini per il suo tifo senza valutare fino in fondo le sue doti, che cmq nonb erano male ma nemmeno eccelse(per capirci non meglio di Gamberini-Dainelli). Piano coi facili entusiasmi dettati dal cuore in un roulo delicato. Per lui parla una partenza decisa e positiva molto giovane con due bell’annate a Brfescia, forse due e mezzo. Nel giro di uno squadrone come l’Inter, ha esordito con autorità nel Bologna. Però qualsiasi cosa succeda con Seba io sarei pre valutarlo bene almeno un altro anno prima di portarlo qui. Ancora dal canto suo lo vedo sicuro in uscita e questo se viene coltivato può essere un arma in più. Se rispetta quello che fa vedere diventa bravo, ma aspettiamo. Anche Marchetti doveva essere un fenomeno ma quest’anno è solo un buon portiere per ora!
IN UN PROGETTO A MEDIO TERMINE FREY DEVE ESSERE IL NOSTRO NUMERO UNO!!!
Dicembre 23rd, 2009 alle 19:16
Non posso che concordare sul fatto che Frey valga almeno 12 punti a campionato. La stessa cosa si potrebbe dire per Gilardino e, fino all’anno scorso, anche per Mutu. Questo conferma solo una verità che sanno anche i muri: che i campioni fanno sempre la differenza.
Purtroppo, vedo che molti tifosi ancora non vogliono arrendersi alla realtà. Fintanto che la filosofia sarà quella dell’autofinanziamento, sarà bene non affezionarci troppo ai nostri beniamini. Corvino, d’altra parte, i soldi non se li può inventare e quindi, per muovere il mercato, deve per forza far frullare le pedine che ha a disposizione. Anno scorso ha dovuto sacrificare Melo, quest’anno, specialmente se non riuscirà a piazzare Mutu entro giugno, sarà costretto a sacrificare Frey (e così rispondo anche a chi si chiede il motivo per cui vengono poste clausole rescissorie a prezzi tutto sommato di mercato). Detto in altre parole: se vogliamo fare mercato e acquistare qualche rinforzo, dobbiamo per forza privarci di un giocatore forte. Se non cambia l’input della proprietà, sarà sempre così, c’è poco da fare.
Aggiungo che oggi i tempi sono cambiati. Tolti i soliti 5-6 club noti a livello europeo, di gente disposta a metterti 18 milioni sull’unghia per un portiere di quasi 30 anni non ce n’è molta in giro (anche il Liverpool, se avete seguito le ultime vicende, è in procinto di cambiare registro). Quindi, se verrà venduto a quella cifra, non è che proprio lo regaliamo.
Dicembre 23rd, 2009 alle 19:35
D’accordo che Frey valga 12 punti anche se non abbiamo la controprova con un altro portiere. Pero’ dico onestamente che se venisse venduto non ci piangerei sopra. Che poi sia cosi richiesto e’ da vedere perche’ altrimenti con una clausola da 18 ml sarebbe gia stato acquistato da qualche grande squadra europea e cio’ non e’ successo.Come qualcuno ha gia sottolineato e’ bavissimo in porta ma molto modesto nelle uscite e quindi alcuni dei punti che ci farebbe guadagnare da te citati vengono parzialmente compensati con errori fatti sulle palle alte su cui abbiamo preso goal.
Con questo ammiro Frey per l’attaccamento alla maglia ( anche se come dici tu c’e’ anche un motivo d’interesse personale .) e per cio’ che sta facendo in viola ma personalmente preferisco non innamorarmi dei giocatori …… dopo la delusione di quel giorno li quando tutti eravamo in pzza Savonarola.
Dicembre 23rd, 2009 alle 20:18
Caro David ti faccio innanzitutto un grosso augurio di Buon Natale E felice anno nuovo e successivamente ti dico che preferisco tenermi Frey piuttosto che i 18 milioni di Euro,questo perchè Frey non è solo il nostro portiere che ci leva tante castagne dal fuoco,ma proprio come simbolo il quale sta diventando e già lo è.
Quindi Forza Fiorentina teniamolo stretto a Firenze Che i punti in più con lui non mancheranno.
Di Nuovo Buon Natale e Forza Viola e che il 2010 sia ancora più carico di soddisfazione per tutta Firenze.
Dicembre 23rd, 2009 alle 20:42
Il tuo ragionamento Sergio non fa una piega, se non fosse per il fatto che alla base della cessione di un nostro giocatore, specie quelli di spessore, ci deve essere la sua volontà di andare via. Quindi Corvino dovrà far cassa in altri modi, perchè Seba, al di là del suo valore in campo, è un UOMO-PROGETTO e come tale rimarrè almeno un altro paio d’anni!
Dicembre 23rd, 2009 alle 22:07
seculin e’ forte
Dicembre 23rd, 2009 alle 23:12
Dar via Frey sarebbe come bestemmiare in chiesa!! Non sono mai stato daccordo con te come adesso,non so come si pensi di lasciar andar via a cuor leggero,uno dei pochi campioni VERI che abbiamo in squadra! Viviano sarà un buon portiere,senza dubbio,ma ne ha da passare d’acqua sotto ai nostri ponti prima che sia al livello del francese…meditate gente,meditate….saluti Uguccione
Dicembre 23rd, 2009 alle 23:43
mi sembra roba da fantascienza………ma siamo sicuri che chi vuole la cessione di frey sia veramente un tifoso della fiorentina?????consiglierei a questi “sciagurati” di vedere la fiorentina ,sia allo stadio oppure in tv,
A TESTA IN GIU’!!!!!!!!mi sembra l’unico sistema x far capire a certe persone quanto valga il nostro portiere……
cmnq forza viola saluti alessiodaprato
Dicembre 24th, 2009 alle 00:12
Naturalmente la penso come te David, Frey non si tocca! Ma perchè non hai fatto questa domanda a Corvino invece di parlare di Castillo? Non dirmi perchè non sei furbo perchè non è vero, solo ti piaceva provocare un po’ il nostro DS.
Scherzi a parte, lasciate stare Frey, siamo seri, è Natale! Auguri a tutti e, riposatevi che fra poco si ricomincia, quest’anno non ci fanno nemmeno finire le feste!
Forza Viola Sempre!
Dicembre 24th, 2009 alle 01:14
QUOTO TUTTO DAVID!!!
VALE UN PO MENO DI PRANDELLI!!!
Dicembre 24th, 2009 alle 08:21
Enrico Albertosi fu ceduto al Cagliari in un momento particolarmente felice della sua lunga carriera sportiva.Il sostituto, che per i più,era un illustre sconosciuto,ebbe la sfrontatezza di vincere subito lo scudetto,al primo anno da Titolare.
Altri tempi,vero,però nessuno avrebbe scommesso sulle capacità di Franco,che poi da riserva di Tancredi andò a fregiarsi di un altro scudetto in quel di Roma.
Dicembre 24th, 2009 alle 15:41
hai perfettamente ragione. sono anni che dico che il giocatore piu’ decisivo per la viola e’ proprio lui.
una tifosa viola di Savona
Dicembre 24th, 2009 alle 16:12
ALESSIODAPRATO post 79
ma tra tutti gli utenti che hanno fino adesso postato 82 commenti me ne trovi uno che vuole o auspica la cessione di frey??? illuminami ti prego….
IMMONDA BESTIA post 71
oh antonello…..o tu parli fiorentin/pratese o tu parli italiano…..nel tuo commento bacchettare poteva benissimo significare quello che ho inteso io….e che diamine!!!! comunque ora che ti ho fatto fare il professorini mi sento meglio perche so che la cosa ti irrita alquanto…bene…mi piace!!!
in ogni modo….contraccambio gli auguri,che l anno nuovo ti porti serenita e tante soddisfazioni viola…a presto,vado a prepararmi per la grande abbuffata…
ACF1926 AVANTI VIOLA
Dicembre 25th, 2009 alle 13:18
Son d’accordo anch’io. Che dire, speriamo bene, che non lo vendano. In questi anni è stato più decisivo dei vari Toni, Mutu, Gila ecc. Un messaggio per Calabrese (mi sembra lui) di Repubblica: Montolivo è esploso? Si, e io ieri ho visto un asino che volava…