Bravo Renzi
La mia, e non solo mia, sensazione è che se non fosse intervenuto il sindaco Renzi Fiorentina-Milan si sarebbe giocata a porte chiuse.
Un danno per le casse viola e una penalizzazione assurda per la squadra, tutto questo in omaggio delle sacre esigenze televisive, da cui oggi non si può evidentemente fare a meno.
Renzi è partito di volata alle 16.30 verso lo stadio, probabilmente sollecitato dai tifosi, e ha detto a Sky e a Galliani che così davvero non si poteva fare, per rispetto del calcio e dei fiorentini.
Meno male, perché gli animi erano piuttosto agitati, come è stato raccontato nel corso del pomeriggio nella lunghissima diretta di Radio Blu.
I biglietti di chi non potrà andare a gennaio verranno rimborsati, dispiace per chi era già in viaggio da lontano e si è preso fatica e gelo, ma almeno è stata risparmiata la beffa.
Bravo Renzi, dunque, e adesso via con la firma, magari la sera della vigilia di Natale, della famosa e faticosissima convenzione per i campini.
Dicembre 19th, 2009 alle 21:03
Primo attacco al potere…bravo renzi..
Dicembre 19th, 2009 alle 21:47
Ad ogni buon conto un’altra giornata all’insegna della sana disorganizzazione italiana.Bastava iniziare a ‘salare’ e rendere praticabile lo stadio fin dalla mattinata e tutto sarebbe filato liscio.Certamente è mancata la volontà delle società(Milan x primo)trà scuse puerili e quantaltro,altrimenti pareva opportuno rigiocarla domani. Adesso aspetteremo gennaio,con un calendario già impossibile di per sè,per recuperare una partita che si poteva giocare,bastava volerlo davvero,a prescindere da tv squadre e soloni di turno….basiti saluti Uguccione
Dicembre 19th, 2009 alle 22:15
Meno male! Altrimenti i nostri ragazzi avrebbero dovuto giocare senza il calore del pubblico in una serata da -10 con il solo galliani che strillava in tribuna. Abbiamo evitato assurdi infortuni ed ora i nostri ragazzi potranno godersi le meritate vacanze dopo una stagione molto intensa e ricca di soddisfazioni. Rigiocheremo questa importante partita recuperando forze energie ed importanti giocatori indisponibili. Buon natale fiorentina!
Dicembre 19th, 2009 alle 22:20
Per il tempo che ha fatto oggi a Firenze stasera la partita sarebbe stata davvero un toccasana, visto ce nessuno ha fatto praticamente nulla,ma essendo sinceri non si poteva giocare, non tanto per il campo, quanto perché sugli spalti non ci sarebbe stato verso metterci la gente, comunque volendo essere maligni se la partita fosse stata Fiorentina-Lecce si sarebbe giocato di sicuro.
Poco male, almeno da qui a Siena recuperano per bene gli infortunati, anche perché se stasera Mutu cominciava dall’inizio come sembrava si sarebbe ritroncato di sicuro con la fortuna che s’ha, e fino alla Befana spero che qualcuno si rimetta per bene
Dicembre 19th, 2009 alle 22:30
buonasera,
un plauso al sindaco, la partita a porte chiuse sarebbe stata l’ennisima vergogna di un calcio sempre più messo in mano a logiche che di sportivo non hanno niente. Ciò non toglie che la situazione metereologica era perfettamente conosciuta e non sarebbe stato troppo difficile aver deciso di giocare la partita domenica alle 13 già da ieri. La temperatura prevista per le “una” di domani è 1 grado, sempre freddo si, ma non da creare lastre di ghiaccio e con maggiore tempo per facilitare le operazioni necessarie a rendere fattibile lo svolgimento della partita e rendere meno pericoloso lo spostamento ed il rientro per molti tifosi (e sky&friends erano accontentati). Inoltre con il calore (in tutti i sensi) di 20 30 mila fiorentini scalmanati e un po di vin brulé(con ordinanza speciale del sindaco), si arrivava anche a 10 gradi.
Sappiamo già che dal prossimo anno, ovviamente legata a esigenze televisive, ci sarà la proposizione d’incontri del campionato a quell’orario, cosa ci voleca einstein per . Se davvero hanno valso le ragioni di 4-5 calciatori brasiliani miliardari che poerini avevano l’aereo la mattina allora siamo davvero alla frutta(esotica). Stanchi noi stanchi loro sarebbe stato un bel match, eppoi si salutavano i ragazzi e soprattutto non s’era costretti a rimandarla alle calende greche con il rischio di doverla affrontare in un contesto di partite proibite… e si ritorna alla vergogna a cui accennavo prima.
Scusate lo sfogo
saluti e Forza Viola
Dicembre 19th, 2009 alle 22:32
la verità è che noi tifosi siamo sempre l’ultima ruota del carro
Dicembre 19th, 2009 alle 22:46
Bisogna riconoscere che siamo passati dalla possibile beffa delle porte chiuse all’opportunità di evitare di giocare una gara fondamentale in un momento nel quale dobbiamo recuperare uomini ed energie. A fine gennaio speriamo di avere in condizioni Mutu, Jovetic, Gamberini e, in più, gli acquisti di Corvino.
Non tutte le nevicate vengono per nuocere.
Dicembre 19th, 2009 alle 22:53
Anche io sono certa che è stato l’intervento di Renzi a determinare il rinvio e gliene sono grata, gliene dobbiamo essere tutti grati perchè anche noi eravamo alla frutta e la speranza che a gennaio ( o forse febbraio) la squadra possa essere più completa è fondata. Rinnovo qui i più sinceri auguri di Buon Natale a tutti ed un grazie speciale a Radio Blu che oggi ha fatto uno splendido lavoro.
Buon Natale e Buon Anno a te e famiglia David e…speriamo che il 2010 svuoti l’infermeria viola.
Forza Viola sempre!
Dicembre 19th, 2009 alle 23:40
A mio parere giocarla domani sarebbe stata una beffa per chi è venuto da lontano e sarebbe stato costretto a soggiornare in albergo o tornare a casa con la coda fra le gambe. Molto meglio rimandarla a gennaio, quando le condizioni meteo saranno migliori (spero) e chi viene da lontano potrà organizzarsi con più calma. In più a gennaio recupereremo qualche uomo, ma soprattutto io potrò vedere la partita. Bravo Renzi!!! 🙂
Dicembre 19th, 2009 alle 23:46
si come no… me lo vedo Galliani (noto pivello…) e i responsabili di sky (altri noti pischelli..) abbassare la testa intimoriti da supermanrenzi… via su siamo seri dai!
Dicembre 19th, 2009 alle 23:54
Io oltre alla firma per la convenzione vorrei anche la conferma del mister bravo il Sindaco da tempo non mi sentivo un fiorentino rappresentato da una persona che sa cosa vuol dire essere fiorentini e tifosi della Fiorentina
Dicembre 20th, 2009 alle 00:20
David puoi dirci davvero i reali motivi per i quali non si è provato a rinviare la partita a domani Domenica alle ore canoniche delle 15 ? Chi è chi ha messo il veto ? Il Milan per via dell’ aereo prenotato per i loro giocatori brasiliani… via… è poco serio e credibile ? Sky… capisco che per loro la soluzione migliore sarebbe stata, come per il Milan, farla giocare stasera anche a porte chiuse ? ma visto che ormai era impossibile giocarla.. rinviarla a domani insieme alle altre partite non gli avrebbe portato vantaggi ma nemmeno svantaggi…
Dahlia Tv ? vale lo stesso discorso di Sky… Lega calcio ? ma sarebbe stato per loro più vantaggioso farla giocare domani per non trascinarsi a gennaio troppi recuperi.. La Fiorentina…? ecco qui non ho capito se per lei era meglio giocare domani o rinviarla… ma probabilmente è stata determinante la sua scelta… ed è per capire i motivi di ciò che chiedo il parere tuo e dei lettori del blog…
Dicembre 20th, 2009 alle 01:44
grande matteo,ma la societa’ dov’era?perche’ si e’ mosso il sindaco della citta’ piu’ bella del mondo?
siamo ancora deboli sotto questo aspetto caro david.perche’ in lega,quando ci sono le riunioni,non ci va direttamente il numeor uno della societa’?
Dicembre 20th, 2009 alle 05:41
ho capito bene ? rimandata per ghiaccio sugli spalti ? no sul campo che era perfetto ma sui gradoni. Scusate ma la partita era alle 20:45 e mi volete dire che non c’era il tempo per risolvere il problema ? Ridicolo il comune altro che bravo! Ma siamo sicuri che la Fiorentina , visto che aveva tante assenze, non ha preferito lasciare le cose come stavano per poter rinviare la partita?
Dicembre 20th, 2009 alle 07:14
Dover giocare di notte a dicembre in condizioni normali e’ gia’ da malati di mente, figuriamoci cosi: e questo la dice lunga sul fatto che i tifosi (ed in parte i giocatori, ecc) sono solo carne da macello per questo tipo di interessi economici; pero’ spetta solo ai tifosi di tutta Italia farsi rispettare di piu’. Comunque, finalmente un sindaco con le palle.
Una precisazione sulla nota di Vinciguerra su violanews: se non sbaglio l’ultima volta che venne rinviata una partita a Firenze fu l’anno del mancato scudetto del 81-82 contro l’Ascoli, partita dove si perse un pezzo di scudetto pareggiandola 0-0, con un gol di Graziani non convalidato a 10 minuti dalla fine (il pallone aveva oltrepassato la linea di mezzo metro dopo aver colpito la traversa ma la palla fece uno strano rimbalzo ed riusci fuori) e 5 minuti prima Antognoni aveva sbagliato un rigore. Non ho mai visto tanta sfiga in una singola partita.
Dicembre 20th, 2009 alle 08:09
Una ventata di buon senso in un mondo , quello del calcio, che ne ha sempre meno.
Un plauso a renzi, se come dice david è stato determinante, bravo.
A chi trova sempre il modo di dare alito alla polemica, e ogni pretesto è buono, dico solo che un’ondata di gelo come questa, è si prevedibile, ma difficilmente arginabile, fatela finita per piacere con questo sale, e altri rimedi, ma secondo voi perchè qualche nazione ferma i campionati di questi periodi?
Noi invece programmiamo notturne.
Per una volta che l’incolumità dei calciatori è stata messa giustamente al primo posto ci si lamenta?
Lo sapete che a quelle temperature gli infortuni sono facillissimi da verificarsi?
E poi pensate al pubblico, che doveva rimanere per ore sul ghiaccio, o quello che ne rimaneva, a temperature proibitive, sai che goduria.
E poi, per la sicurezza va tenuto conto anche della zona circostante lo stadio, sai in una serata come ieri quante persone potevano farsi male?
Sai in caso di emergenza quanto avrebbero dovuto tribolare i soccorritori?
Bravi, scelta saggia.
Non era serata per radunare migliaia di persone allo stadio.
Se poi mi dite che non ci sono buchi per recuperare una partita, iniziamo a inveire contro chi partorisce questi calendari folli.
Dicembre 20th, 2009 alle 08:35
stadio ghiacciato.partita rinviata.grazie sindaco?mah…
Dicembre 20th, 2009 alle 09:00
David,
voglio intervenire per confermarti che sicuramente fin da ieri mattina c’era un inaspettato via vai in Palazzo Vecchio. Per me, spettatore involontario partecipante ad una cerimonia di matrimonio civile, vedere Andrea DV, Mencucci, e Renzi aggirarsi nel palazzo è stata una bella sorpresa. Come per tutti gli altri invitati, vista l’elevatissima presenza di cuori viola. Adesso forse capisco il perchè. Alla fine sono convinto anch’io che la società, col supporto di Renzi, vedendo la possibilità di rigiocare la partita più avanti, con molti dei titolari recuperati, abbia fatto la scielta più giusta. Con tanti auguri a zio fester ed ai parabolati….
Dicembre 20th, 2009 alle 09:02
Per sciogliere la neve e il ghiaccio non ci vuole il sale (cloruro di sodio), ma ci vuole il cluroro di calcio che è un altra cosa.
Il primo si tira a scopo preventivo, il secondo serve per sciogliere il ghiaccio già formato.
Il primo è di facile reperibilità. Il secondo no.
A me pare invece inconcepibile che nella nazione del calcio ci siano stadi da terzo mondo.
Dicembre 20th, 2009 alle 09:03
La follia è programmare le partite in notturna in questa stagione: spiegate al geometra Galliani che nel Nord Europa in questo periodo i campionati si fermano. Poi ci si lamenta se i giocatori hanno guai muscolari: per forza, con queste temperature che si vuol pretendere? Comunque potevano anche accorgersene ben prima delle 18 che non era il caso di giocare: sai che gioia per quelli che si erano sciroppati chilometri di autostrada a passo d’uomo, o infilati nei treni in poderoso ritardo?
Dicembre 20th, 2009 alle 09:16
Meglio così, meglio così. Mi sarei anche rotto di affrontare avversari importanti senza 4-5 titolari. Speriamo che per gennaio si riesca a rimettere insieme tutti i cocci e arrivino un paio di ricambi buoni. Felipe (vale sempre il discorso della sciarpa di Ciuffi) rientrerebbe nella categoria.
Speriamo che oggi gli avversari diretti perdano o pareggino tutti. Comincio i vodoo… Buone Feste!
Dicembre 20th, 2009 alle 09:53
Vorrei uscire dal coro, secondo me l’unico che ieri ha fatto bene il suo lavoro è stato Galliani, che ha ottenuto quello che voleva senza far fare una figura di m.. al Milan, l’unica parte in causa che avrebbe meritato di farla. Renzi ha fatto qualcosa di buono? Forse, ma Firenze non ne è uscita un gran che bene ed i suoi distinguo tra chi ha la responsabilità del campo e chi delle gradinate ricordava quei bambini che danno la colpa all’amichetto per qualche marachella. Ancor meno Mencucci, che quando gli hanno chiesto perché non si giocava il giorno dopo, non era convinto neppure lui quando diceva che le temperature previste non lo avrebbero comunque consentito: le immagini dello stadio di Bologna con una quantità di neve incomparabilmente superiore e dove oggi si giocherà credo abbiano tolto ogni dubbio. Gli opinionisti del Pentasport, con Xavier Iacomelli in testa, che non la finivano più con commenti ripetuti, insulsi e strumentali ai loro interessi personali di essere riconosciuti come unici portatori della verità. La trasmissione ed i suoi conduttori: una delle più pallose della storia, per quanto detto prima. Si è insistito fino alla nausea su un tema spremuto al midollo, con una quantità di intervalli pubblicitari che da tempo ha superato la tollerabilità. Il giusto epilogo è stato che l’unica notizia vera del giorno, le dichiarazioni di Corvino sul mercato di gennaio, è stata relegata giusto alla fine e secondo me non è stata trattata neppure in modo esaustivo.
RISPOSTA
Hai ragione, hai perfettamente ragione e fai bene ad esprimerti con questi toni molto alti, senza l’uso di parolacce.
La nostra diretta di tre ore era noiosissima, con tutte quelle notizie, con i pratogonisti in diretta solo da noi e Sky, hai proprio ragione.
Era meglio fare due ore di mercato e dire alle 20 che Fiorentina-Milan non si sarebbe giocata, scusaci per l’errore
Dicembre 20th, 2009 alle 10:12
Rendiamoci conto, al di la dell’intervento provvidenziale,ma tappabuchi di Renzi(grazie comunque) che a Firenze si gioca in uno stadio indecente dal punto di vista del tifoso,spettatore che paga un salato prezzo d’ingresso.Con la pista d’atletica,le curve da stadi greci olimpici, ci si vede male.I nuovi(1990),si fa per dire,seggiolini di plastica, sono molto peggio della “vecchia”gradinata in cemento.E ce ne accorgiamo quando viene uno “sputo” di neve con un po’ di gelo?Poi perché in inverno ,fare giocare le partite di notte mettendo a repentaglio la salute degli spettatori e degli addetti ai lavori? Ah cosa non farebbero in Italia per il Dio denaro.Che si sveglino tutti questi politicanti e non intralcino le idee dei Della Valle ed altri che la pensano come loro per il progresso ed anche si, un ritorno ecomnomico a termine!Speriamo adesso,di poter svuotare l’infermeria con un altro mese quasi, davanti a noi.Attenti alle bucce di banana per terra!Noi siamo piu forti del Bayern.Anche mazzola sandro é d’accordo con me.
Dicembre 20th, 2009 alle 10:25
decisione giusta. Purtroppo con questo stadio ridicolo con tribune scoperte e non riscaldate in condizioni meteo come queste non si può giocare. Solo il campo di gioco è spettacolare (e c’era chi ne diceva male a inizio anno dopo un’ondata di caldo eccezionale che chiaramente lo aveva fatto soffrire).
Rinviare a oggi? impossibile! le temperature sono più basse di ieri. Stamani in città c’era -9 C, la massima di oggi probabilmente sarà 0 C, il ghiaccio non si scioglie, se non ce l’hanno fatta ieri non ce l’avrebbero fatta neanche oggi.
Dicembre 20th, 2009 alle 10:37
Renzi ha fatto quello che un sindaco, preposto anche alla tutela della salute pubblica dei suoi concittadini, deve fare. Dunque bravo ma ha semplicemente fatto il proprio dovere di primo cittadino. Certo abituati come siamo in Italia a veder sindaci che tutto fanno fuorchè il loro mestiere, Renzi ha dato loro un esempio.
Poi sò che esiste un regolamento, dettato dalle carte federali, che in caso di maltempo la gara deve giocarsi il giorno successivo (vedesi Bologna-Fiorentina l’anno scorso).
Ora arrampicarsi sugli specchi come ha fatto lo stesso Mencucci dicendo parole testuali: “sapete non è possibile liberare gli spalti stasera perchè è già sottozero e neanche domani visto che come temperatura massima si prevede -1…”, dimostra che il calcio non và più in base ai regolamenti scritti ma solo sulle indicazioni di personaggi più o meno influenti.
E come ha detto in un altro commento un amico tifoso viola: “noi tifosi siamo l’ultima ruota del carro”.
Però visto che siamo genuflessi a questo sistema, non ci lamentiamo più di tanto quando il sistema ci maltratta.
In effetti la meglio figura ieri sera l’ha fatta il sindaco.
Buon Natale, saluti Viola a David e a tutti i tifosi.
Dicembre 20th, 2009 alle 10:40
ma si può leggere che il Milan non ha voluto giocare oggi alle 13 perchè i brasiliani avevano già il volo prenotato?
Ma che, avevano un volo Ryanair senza diritto di rimborso? Nel mondo dorato del calcio mi sembra una gran presa per i fondelli…
Peggio per loro, a noi mancavano diversi elementi determinanti, forse Galliani non ha fatto questo conto, a febbraio speriamo di essere messi un pò meglio e di portare a casa i tre punti. Buon Natale a tutti
Dicembre 20th, 2009 alle 10:47
Unn’oso pensare se c’era i Galli….io dico la faceva giocare a porte chiuse e senza la Fiorentina….Comunque l’Italia si dimostra ancora una volta un paese arretratissimo rispetto a quasi tutti i paesi europei. Che nel 2010 venga rinviata la partita per du centimetri di neve è una roba inaccettabile….
Dicembre 20th, 2009 alle 10:53
Rientro da una notte in campagna (al gelo) a Firenze verso le 17.45 (non avevo sentito ne radio ne televisione) prima di salire in casa decido di acquistare una curva ferrovia al baretto (per finire in bellezza la 2 giorni di gelo).
Salgo, dopo 20 minuti accendo il telvideo e vedo che la partita è rimandata……..
vi sembra possibile….???????
zac
Dicembre 20th, 2009 alle 12:00
Bungiorno a tutti,
finalmente una volta che si sia pensato anche ai tifosi ma, questi geni che governano il calcio quando penseranno di vietare partite serali durante il periodo invernale e, sky la sera della domenica perché non trasmette un buon film e non le solite repliche di cose viste e riviste perché noi contestiamo il canone rai, giustamente ma, sky trasmette e ritrasmette sempre le stesse cose.
Ieri, ma qui sono assolutamente io l’ignorante come mai non è stata
trasmessa la finale della coppa intercontinentale?
Grazie e, buona giornata a tutti
Bruno
Dicembre 20th, 2009 alle 12:00
Bungiorno a tutti,
finalmente una volta che si sia pensato anche ai tifosi ma, questi geni che governano il calcio quando penseranno di vietare partite serali durante il periodo invernale e, sky la sera della domenica perché non trasmette un buon film e non le solite repliche di cose viste e riviste perché noi contestiamo il canone rai, giustamente ma, sky trasmette e ritrasmette sempre le stesse cose.
Ieri, ma qui sono assolutamente io l’ignorante come mai non è stata
trasmessa la finale della coppa intercontinentale?
Grazie e, buona giornata a tutti
Bruno
Dicembre 20th, 2009 alle 12:23
Gli è andata di lusso al milan.
Dicembre 20th, 2009 alle 12:37
Io lancio un appello a sky e i suoi “criptati derivati”:
Dall’anno prossimo, onde incrementare ulteriormente gli introiti di questi “signori”, che senza ombra di dubbio stanno lottando con ogni mezzo per proporci sempre di più il calcio sotto forma virtuale, (in HD mica pizza e fichi… abboniamoci numerosi!!!) propongo di far giocare alle squadre partecipanti al campionato di serie A, due turni consecutivi alla settimana così suddivisi:
SABATO e DOMENICA (ovviamente previa approvazione di una legge in parlamento che VIETI TASSATIVAMENTE a chi lavora il sabato a recarsi sul luogo di lavoro in detto giorno, eccezion fatta per i giornalisti)
3 anticipi in quest’ordine:
1°: ore 10:00
2°: ore 13:00
3°: ore 16:00
i restanti incontri, tutti in contemporanea alle ore 23:00 cosicché in inverno, in caso di gelo, la gente che si reca allo Stadio, possa digerire in anticipo la cena, evitando così il rischio di congestioni… e poi vuoi mettere l’entusiasmo di coloro che abitando fuori Firenze, magari nel Valdarno o nel Mugello, torneranno a casa ad un’ora “decente” in modo da essere pronti ad affrontare in “forma smagliante”, il lunedì lavorativo?…
Ma soprattutto per far rientrare in tempo dalla gita fuori porta le famiglie, che così non rischiano il sabato e la domenica, di perdersi in “paga per vedere” la squadra del cuore, quando giocherà alle 23:00…
L’importante è che SEMPRE e COMUNQUE, gli interessi di questi “magnaccia” del calcio, vengano anteposti a tutto, in c.lo ai tifosi e al significato della parola SPORT…
Mi ci vien da ridere, quando sento dire che si sta facendo tutto il possibile affinché “le famiglie possano tornare di nuovo allo stadio”, dal momento che questi FILIBUSTIERI ACCATTASOLDI, si stanno ingegnando a 360°, per far si che la gente, comunque vada, se ne stia a casa propria a “convenienti prezzi criptati” (poi… diciamolo chiaramente… convenienti una sega!! …me lo permetti David?)
Domanda:
Quando s’abbozza con lo “spezzatino” degli incontri e si torna alla vecchia ma collaudata “ribollita” del TURNO UNICO DOMENICALE (Inverno 14:30!!! – Primavera/Estate tra le 15:00 e le 16:00!!!) e SI FANNO GIOCARE GLI ANTICIPI SOLO ALLE SQUADRE CHE DEVONO DISPUTARE LE COPPE?
Passando ad altro argomento mi vien da domandarmi:
Se gli addetti alla manutenzione del Franchi hanno attivato il riscaldamento del terreno di gioco (che sarebbe stato PERFETTO al momento dell’inizio della gara) UN GIORNO PRIMA, possibile che non si siano chiesti:
“Ohibò, ma tutta la neve sugli spalti la un gelerà miha con questa sizza ghiacciata che c’è nell’aria?”
E nessuno (Sindaco Renzi in primis) s’è posto un interrogativo sulla pericolosità delle gradinate coi lastroni di ghiaccio?… C’era bisogno di far smuovere la gente verso lo Stadio, (anche e soprattutto alcuni di quei poveri temerari che vengono da fuori Firenze, che abbraccio con ammirazione) per comprendere nel tardo pomeriggio di Sabato, che questa partita ERA DA RINVIARE GIA’ DAL GIORNO PRIMA, senza bisogno di inutili prese di posizione da parte del Sindaco stesso, che è passato per l’eroe del momento (quando poteva imporsi come detto, già dal giorno prima… anche se non avrebbe ottenuto questo bell’effetto mediatico), nello stesso quoziente in cui tutti lo osannarono quando rese Piazza del Duomo una zona pedonale (grandissima idea sotto il profilo della vivibilità del centro storico), non tenendo però conto del MARASMA A QUATTRO RUOTE E NON SOLO, (sta agli occhi e alla sopportazione di tutti) che nei giorni a seguire si sarebbe riversato nella zona rosselli/fortezza/lavagnini e che a tutt’oggi rende INVIVIBILE la vita a chi si sposta in auto per la città e passa per quelle zone?
Quindi diciamo anche “Bravo Renzi” come tu David, intitoli il tuo articolo, ma diciamo anche che da qui in avanti il “Bravo Renzi” deve far seguire i FATTI alle PAROLE e auspico 2 COSE:
1) Che questa c..zo di convenzione su stadio e campini, che ci ha veramente fulminato i c….ni a tutti quanti, (e soprattutto a Prandelli) abbia a porsi in essere IMMEDIATAMENTE!!!
2) Che prima ancora della Cittadella (per la quale ci vorranno 10 anni), BISOGNA FARE IN MODO (Sindaco Renzi la smetta di sentirsi FIDUCIOSO e cominci a diventare un po’ più REALISTA sul dove) di COSTRUIRE AL PIU’ PRESTO UNO STADIO NUOVO COPERTO IN OGNI ORDINE DI POSTI, IN MODO DA PORLO IN ESSERE ENTRO LA SCADENZA DELLA CONVENZIONE STESSA!!!
Ai nostalgici del Franchi (io per ricordi indelebili, probabilmente lo sono più di altri) dico che NON SI PUO’, alle porte dell’anno 2010, rimandare un’incontro di calcio per “GHIACCIO SUGLI SPALTI”!!!… Si fa ridere i polli, maremma ghiacciata…
Vogliamo davvero far tornare le famiglie allo Stadio?
Questa è l’unica strada da percorrere PRIMA DI OGNI ALTRA!!! STADIO NUOVO SUL MODELLO INGLESE!!!
FORZA VIOLA! UNITI PER UNO STADIO CHE SI POSSA DEFINIRE TALE!!! AVANTI COSI’!!!
Un saluto a tutti voi, per poi rileggerci e farci gli auguri di Natale…
Ciao gente…
Marco L’Antigufo
Dicembre 20th, 2009 alle 12:47
ora per qualcuno l’è colpa di Renzi…per una gelata clamorosa…visto che Renzi non vi va bene, chiedete direttamente miracoli a chi li sa fare…idem stadi nuovi…magari a chi da decenni pontifica su super ponti nello stretto e ancora non hanno nemmeno mescolato la calcina…ma poerannoi…
Dicembre 20th, 2009 alle 13:04
Ma chi aveva comprato il biglietto avrà diritto solo al rimborso??? Non può essere valido per il match di recupero????
Dicembre 20th, 2009 alle 13:05
…Se è andata davvero come dici te…bravo Renzi!!!
Se non ci si risente…Buone Feste a tutti!
Marco CECINA
Dicembre 20th, 2009 alle 14:10
Scusa… David…
ma Bravo Renzi per cosa???
Si sapeva che su Firenze avrebbe nevicato.
Si sapeva che il campo era riscaldato, quindi non c’erano problemi.
Si sapeva che la partita era alle 20,30 e quindi del probabile ghiaccio.
Un pò di sale sugli spalti… no???
VERGOGNA!!!
p.s. Ricordate… A Firenze Italia-Sudafrica di rugby non si è giocata perchè qualche cervellone aveva messo nello stesso giorno anche Fiorentina-Parma… Lo stadio è del Comune vero? E’ come un Circolo Tennistico che prenota alla stessa ora, sullo stesso campo, due tornei…
RIDICOLI!!!
E tu dici: Bravo Renzi??? Mahhhhh
Dicembre 20th, 2009 alle 14:20
Chi doveva pensare a rendere praticabili le gradinate??
La ACF Fiorentina alla quale paghiamo i biglietti.
Di chi sarebbe stata la colpa se, come c’è mancato poco succedesse, si fosse giocato a porte chiuse??
Della ACF Fiorentina alla quale paghiamo i biglietti.
Il resto son chiacchiere.
Ringraziamo:
il Milan che ha accettato il rinvio;
Renzi che s’è messo in mezzo;
la Lega che ha dato il benestare;
il Questore che ha salvato tanta gente da sicuri infortuni più o meno gravi che si sarebbero sicuramente verificati.
Dicembre 20th, 2009 alle 15:56
Ciao David,
Scusa se mi permetto di contattarti qui, ma purtroppo la redazione di Radio Blu non risponde alle mie e-mail. Mi permetto quindi di inviarti lo stesso messaggio inviato a loro. Grazie per l’attenzione.
Problemi di frequenze nella Val d’Elsa
Egregi Signori,
Mi permetto di scrivervi per informarvi che da qualche tempo non è più possibile sentirvi dalla Val d’Elsa, in particolare dalla zona bassa di Colle di Val d’Elsa, dove abita mia madre (accanita tifosa della Fiorentina e fruitrice delusa di Radio Blu, visto che non riesce più a sentirvi).
Il problema deriva essenzialmente dal fatto che le vostre frequenze 91,7 e 91,9 sono oramai coperte dal segnale di tale Radio 3 Network (che tale emittente ne abbia o meno il diritto…).
Potreste gentilmente indicarmi se il problema è conosciuto (altri ascoltatori della zona forse ve lo hanno già segnalato) e se, in tal caso, avete una soluzione alternativa? So che è possibile ascoltare Radio Blu via Internet (io stesso, vivendo a Parigi, lo faccio regolarmente), ma mia madre, come, probabilmente, molte altre persone della sua età, non ha molta dimestichezza con il Web, quindi sarebbe opportuno proporle, nei limiti del possibile, una soluzione diversa.
Vi ringrazio per la vostra cortese attenzione e, anticipatamente, per la vostra risposta.
Diego Lorenzetti (tifoso viola in parigino e volontario esilio)
RISPOSTA
Lo so bene, stiamo cercando di porre rimedio, ma per ora è difficile, mi spiace, ciao
David
Dicembre 20th, 2009 alle 16:42
e si ,bravo renzi…….penso proprio che sia andata cosi’…..meno male che c’avete a firenze un sindaco cosi’…..siete veramente fortunati!!!!!!magari ne avessimo uno cosi’ anche a prato e non mi riferisco certo alla parte sportiva della citta’……cnmq,ora sotto con il mercato x rinforzare qualitativamente e FISICAMENTE la rosa della nostra squadra,perche’ fra gennaio e febbraio abbiamo talmente tanti impegni (e che impegni!!!!)che sarebbe un vero peccato presentarsi in condizioni precarie inerenti all’organico della squadra…….ricordiamoci tutti del quarto posto da raggiungere alla fine del campionato attuale…..:E’ FONDAMENTALE!!!!!una societa’ed una squadra diventano grandi solo quando danno una continuita’ ai risulatati,e non solo a vittorie importanti e gloriose…….senza considerare i ritorni economici prima di tutto,prestigio,importanza,visibilita’,etc…..
forza viola sempre e cmnq saluti alessiodaprato
Dicembre 20th, 2009 alle 17:07
Grande Renzi , finalmente qualcuno che tiene conto dei tifosi e dei loro diritti che sempre di piu vengono calpestati.
Dicembre 20th, 2009 alle 18:29
Ho letto molti commenti,favorevoli e no al rinvio.Tutti però hanno considerato solo il problema delle gradinate ghiacciate ma non quello altrettanto grave delle strade,non solo quelle circostanti il Franchi,ma direi tutta la viabilità cittadine ed extraurbana.
Strade che,dalle 23 in poi,con -12 gradi,si sono trasformate in lastre di ghiaccio,pericolose in auto,micidiali per moto e scooter.
Sindaco e prefetto ,che piaccia o no,hanno valutato il rischio di incidenti stradali postpartita ,con l’aggravante che molte Forze di Polizia e di Vigili ,stando intorno allo stadio,avrebbero avuto difficoltà a garantire i servizi anche altrove(per di più di sabato notte,quando anche negli ospedali e alle ambulanze il personale è giocoforza ridotto).
Insomma il rischio di una catena d incidenti era davvero elevato.Non so chi comunque ieri notte sia stato tranquillamente in giro in automobile,ma penso si siano avventurat
Dicembre 20th, 2009 alle 21:41
antigufo post 32
sinteticamente ti rispondo che gli addetti alla manutenzione del campo sono comunali mentre per quello che riguarda gli spalti ed il “contorno” la gestione e la seguente manutenzione è a carico dell acf fiorentina…tutto qui…
è stata infatti la societa che alle ore 13 di sabato ha lanciato un appello ai tifosi perche si presentassero volontariamente a cospargere sale sugli spalti,prima dell appello c erano 4(!) persone dentro lo stadio con due sacchi di sale…. dalle 14 sono arrivati gruppetti di tifosi che alle 16 erano circa una quarantina,ti posso garantire che se fossero(fossimo)stati magari un centinaio e forse li sin dalla mattina forse la situazione sarebbe stata diversa. con questo non voglio certo dire che lòa colpa è dei tifosi ma magari la societa poteva fare qualcosa di piu,questo è sicuro…
per il resto io credo che la buona volonta di sindaco,acf fiorentina,galliani e lega calcio ha permesso che la partita venisse rimandata a data da destinarsi e non al giiorno dopo(come da regolamento)…. il milan infatti si opponeva al rinvio alla domenica perche i suoi brasiliani avevano gia i biglietti dell aereo e le valigie pronte per tornare a casa(parole del sindaco fuori della tribuna)e cosi fiorentina,milan e appunto il sindaco renzi hanno fatto pressione sulla lega per arrivare alla decisione finale. questi sono i fatti quindi direi che ognuno ha fatto il suo…solo la fiorentina poteva fare qualcosa di piu…
per il resto mi sa che il franchi sara la nostra casa ancora per molti anni,io per adesso sarei gia contento se fosse firmata la nuova convenzione….sarebbe gia un bel risultato visto l immobilismo degli ultimi 10 e passa anni…..
a risentirci…..
ACF 1926 AVANTI VIOLA
Dicembre 21st, 2009 alle 14:28
Mah sui meriti di Renzi, qualche dubbio lo nutro, abbi pazienza.
Caso mai il fatto che il Prefetto, abbia evidenziato la non conformità e quindi il rischio delle starde e piazze adiacenti allo stadio è una nota di demerito per chi doveva garantire la sicurezza pubblica, spargendo sale e rimuovendo la massa nevosa dall’asfalto.
O no ?
Dicembre 21st, 2009 alle 22:43
scusami tanto…..io sto qui allo stadio e ti posso assicurare che le strade e le piazze erano piu che sicure….erano regolari anche durante la notte figurati la sera…..